Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2017, 22:41   #941
D3X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 21
Se come dici non emette campi magnetici mi sento più tranquillo.
Sicuramente l'uso del wifi è peggio ma purtroppo non posso spegnere il wifi dei vicini....
Il problema e che questi cavi UTP sono quasi introvabili, su amazon li trovo sempre schermati, ma se portano tutti questi problemi, perché non vendono gli altri con la stessa facilità.
Comunque appena avrò un po' di tempo, li sostituirò con dei cavi UTP a questo punto cat6 così sono pure apposto per aggiornamenti futuri.

Ho un'altra domanda
Lo standard IEEE 802.3bz ha aumentato la velocità dei cavi cat5e dovrebbero supportare 2,5Gbps contro l'attuale 1Gbps, mentre il cat6 dovrebbe arrivare a 5Gbps, ma non capisco se questo richieda dei cavi nuovi con il supporto di queste velocità o se vadano bene pure quelli attuali?
D3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 13:27   #942
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Aiuto su cablaggio Gigabit

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per il cablaggio gigabit di casa dato che sono passato alla fibra 200M non vorrei avere colli di bottiglia
Ho letto che per avere una rete gigabit bastano i cat5e e gli switch gigabit
Io al momento ho cavi cat5e con switch gigabit collegati al router con queste powerline che secondo le specifiche dovrebbero supportare fino a 500M. Però quando vado a scaricare un file torrent come Ubuntu per esempio non supero i 7MB/s
Potete darmi dei consigli su come ottimizzare la rete ed in caso indicarmi i giusti cavi da comprare ?
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 13:39   #943
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
la velocità delle pw e' molto teorica e poi tanto (per non dire tutto) dipende dalla bontà dell'impianto elettrico, comunque se stai cablando casa cerca di eliminarle le pw cosi ti togli ogni possibile collo di bottiglia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 14:00   #944
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
la velocità delle pw e' molto teorica e poi tanto (per non dire tutto) dipende dalla bontà dell'impianto elettrico, comunque se stai cablando casa cerca di eliminarle le pw cosi ti togli ogni possibile collo di bottiglia
Ti ringrazio della risposta

Questo cavo andrebbe bene anche in previsione di un futuro passaggio in FTTH ?

Quali plug mi consigli di abbinarci ? (vorrei prendere il cavo in questione e sezionarlo in base ai vari collegamenti necessari)

Dici che anche prendendo delle powerline gigabit potrei avere dei colli di bottiglia ?

Ultima modifica di Stefano1970 : 12-07-2017 alle 14:08.
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 14:40   #945
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
se devi passarlo nel muro prendi una matassa non quel cavo, per le pw magari oggi (con la vdsl) quelle gigabit ti potrebbero anche andar bene ma un domani con la ftth no

Ultima modifica di san80d : 12-07-2017 alle 14:48.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 16:55   #946
Stefano1970
Member
 
L'Avatar di Stefano1970
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se devi passarlo nel muro prendi una matassa non quel cavo, per le pw magari oggi (con la vdsl) quelle gigabit ti potrebbero anche andar bene ma un domani con la ftth no
Grazie!

Mi potresti indicare matassa e relativi plug più indicati cortesemente ?
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 19:37   #947
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
se vuoi comprare online ti puoi fare un giro su manhattanshop guardando le matasse 5e o 6a utp cavo rigido in rame

per i plug, se i cavi li passerei nei muri si utilizzano i frutti nelle prese a muro non i plug... a meno le terminazioni dei cavi non le lasci "volanti", comunque anche plug o frutti che sia li trovi su quel sito, a pari cavo vedi pari plug/frutto (tipo, cavo 6a utp, plug/frutto 6a utp)

se poi non t'interessa l'online e hai in zona un rivenditore/grossista di elettronica tanto meglio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 12:51   #948
Turrican3
Member
 
L'Avatar di Turrican3
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Messaggi: 133
Visto che siamo in tema di matassa avrei una domanda della quale mi scuso in anticipo per la (probabilissima) ingenuità.

Ho sovrastimato alla grande la lunghezza necessaria di un cavo di rete e adesso mi ritrovo con non so quanti metri "inutili" sul groppone... la domanda è, tenere in piedi quella matassa può creare disturbi/interferenze al segnale ethernet e sarebbe quindi consigliabile ridurla oppure posso lasciare le cose come stanno?

Il cavo è un Belden UTP 5e se la memoria non m'inganna ma posso andare a riguardare e/o provare a fornire dettagli supplementari se necessario (sempre che ne sia a conoscenza, come facilmente intuibile non sono espertissimo in materia ).
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 14:48   #949
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
fammi capire, non hai tagliato la matassa della misura che ti serviva ma la stai usando tutta? le matasse solitamente partono dai 100 metri
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 15:06   #950
Turrican3
Member
 
L'Avatar di Turrican3
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Messaggi: 133
No no scusami, mi sono spiegato male.

Ho semplicemente acquistato uno spezzone rivelatosi troooooppo lungo rispetto alle mie esigenze e quindi ho dovuto arrotolare quello in eccesso (l'ubicazione me lo consente), mi domandavo se questa "mini-matassa" potesse causare disturbi e quindi se fosse consigliabile ridurla. Non l'ho misurata di recente ma sono abbastanza sicuro siano svariati metri, insomma un bel malloppo.

(sono in grado di fare nuovamente la crimpatura in autonomia, ho un collega che può prestarmi la macchinetta)
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 15:13   #951
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
dipende da quanto e' lunga questa mini-matassa, quanti sono i metri in eccesso e quanti quelli necessari
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 15:52   #952
Turrican3
Member
 
L'Avatar di Turrican3
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Messaggi: 133
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
dipende da quanto e' lunga questa mini-matassa, quanti sono i metri in eccesso e quanti quelli necessari
Spannometricamente parlando i metri necessari saranno una decina, grossomodo.

Ho motivo di credere che ce ne siano almeno 5-6 in eccesso ma per essere più preciso su questi numeri dovrei provvedere a misurare di nuovo... vediamo se riesco stasera.

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non dovresti avere problemi, ma se ti vuoi togliere ogni dubbio, fai un test e prova se vai al max possibile.
Non ci avevo pensato, effettivamente...

Potrei collegare un portatile all'altro capo del cavo, dovrebbe essere la combinazione più prestante (per "reggere" il gigabit) che ho a portata di mano.
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 15:54   #953
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
con quei metraggi non ci sono problemi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 00:26   #954
Turrican3
Member
 
L'Avatar di Turrican3
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Messaggi: 133
Ok, meglio così... ti ringrazio!

(per la cronaca, mi sono comunque tolto lo sfizio di effettuare la misurazione: fondamentalmente ho preso un cavo che è risultato il doppio (!!!) del necessario, i metri supplementari sono circa 10)
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 23:13   #955
Radical
Senior Member
 
L'Avatar di Radical
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 3681
Ciao a tutti,
in questi gg ho deciso di cablare casa, mi sono comprato del cavo cat. 6 FTP, fatto passare nelle canaline e crimpato con dei connettori cat 6.
Ora l'ordine dei colori che ho usato è il T568B, da sx:

Bianco arancio
Arancio
Bianco Verde
Blu
Bianco Blu
Verde
Bianco Marrone
Marrone

Ho poi collegato il mio iMac, che anche se è vecchio ha Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45), al un modem-router fritz! 3490, anch'esso presenta 4 x gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T); e come velocità ottengo una 100Base TX....
Come mai?
Grazie
__________________
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 06:53   #956
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19526
Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
in questi gg ho deciso di cablare casa, mi sono comprato del cavo cat. 6 FTP, fatto passare nelle canaline e crimpato con dei connettori cat 6.
Ora l'ordine dei colori che ho usato è il T568B, da sx:

Bianco arancio
Arancio
Bianco Verde
Blu
Bianco Blu
Verde
Bianco Marrone
Marrone

Ho poi collegato il mio iMac, che anche se è vecchio ha Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45), al un modem-router fritz! 3490, anch'esso presenta 4 x gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T); e come velocità ottengo una 100Base TX....
Come mai?
Grazie
Prova a collegarci altro o forzarlo.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 07:10   #957
Radical
Senior Member
 
L'Avatar di Radical
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 3681
Provato a collegare un cavo di fabbrica 5e e va a 1000.
Quindi è il mio cavo.... Crimpaggio sbagliato? Io con sti 6 sto impazzendo.
__________________
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 07:19   #958
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19526
E ti sei complicato la vita con l'ftp. Controlla bene i colori e che i fili siano arrivato sino in fondo. Se hai un tester, verificalo, magari qualcuno e' interrotto, per la 100 bastano 4 fili.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 07:45   #959
Radical
Senior Member
 
L'Avatar di Radical
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 3681
Mi sa che l'unica è mettere delle femmine e comprarmi i cavi 6 già pronti...
__________________
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 08:07   #960
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19526
Quote:
Originariamente inviato da Radical Guarda i messaggi
Mi sa che l'unica è mettere delle femmine e comprarmi i cavi 6 già pronti...
Non cambia molto, anche con i frutti si puo' sbagliare. Se non sei pratico, prova a rifarlo, ma prima controllalo bene, magari hai invertito qualcosa. Lo schema deve essere lo stesso sui due plug e devi guardarli con la linguetta sotto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Windows 11 sempre più forte fra i...
ROG Azoth Extreme e Harpe Ace Extreme: u...
2 PC low cost in offerta sotto i 300€ co...
Apple MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip ...
Instagram, in test nuove controverse pub...
Nudi e genitali adesso concessi su X: le...
Nuove scorte per Xiaomi X20+ (bestseller...
Nuove scorte, sempre in super sconto: im...
Samsung lancia la nuova linea di monitor...
NVIDIA GeForce RTX serie 50: stesso nume...
PlayStation VR2 su PC: Sony presenta uff...
Incentivi peggio di un click day, molti ...
Adobe rimproverata per aver consentito l...
MSI si prepara all'arrivo delle CPU AMD ...
Apple modifica le specifiche dei nuovi i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v