Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2017, 09:37   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Kerberos e il bug invecchiato 21 anni

mercoledì 19 luglio 2017

Spoiler:
Quote:
La vulnerabilità scoperta da un gruppo di ricercatori affligge Windows, quasi tutte le distribuzioni Linux, MacOS, FreeBSD e Samba. Le patch sono state rilasciate in questi giorni, ma le due righe di codice che causavano il bug erano in "cantina" dal lontano 1996


Roma - I ricercatori Jeffrey Altman (fondatore di Auristor), Viktor Dukhovni e Nicolas Williams hanno recentemente scoperto un bug presente in due implementazioni del protocollo di autenticazione Kerberos: quella di Microsoft, contenuta in tutti i sistemi operativi Windows, e l'open source Heimdal, utilizzata dalla maggior parte delle distribuzioni Linux e Unix.

La falla di sicurezza, chiamata dai ricercatori "Orpheus' Lyre", con un'evidente analogia mitologica legata alla figura di Cerbero, risale al 2000 per quanto riguarda Windows e addirittura al 1996 per quanto riguarda Heimdal: non è stata scoperta in tutto questo tempo poiché non compromette il corretto funzionamento del sistema ed è estremamente localizzata. L'implementazione del protocollo realizzata dal MIT, adottata da alcune distribuzioni, tra cui Red Hat, non è affetta dal bug.



La vulnerabilità consente ad un eventuale attaccante - il quale deve avere già penetrato la rete target - di effettuare una privilege escalation attraverso un attacco di tipo Man In The Middle: l'attaccante si spaccia per un provider di autenticazione, riuscendo così ad accedere alle credenziali fornite dai vari utenti.
In Kerberos, la mutua autenticazione tra utenti e servizi avviene attraverso una terza entità chiamata Key Distribution Center (KDC), il quale produce oggetti chiamati ticket, che hanno lo scopo di autenticare un utente ad un determinato servizio. I ticket, a causa della notevole longevità del codice e di necessità di backward compatibility, possiedono al loro interno sia strutture di dati cifrate che altre non cifrate: i ricercatori hanno scoperto un metodo in grado di estrarre da un ticket dati sensibili non protetti da cifratura: il nome dell'utente, una serie di metadati, e la session key utilizzabile per autenticarsi ad un determinato servizio. Attraverso il possesso di questi dati, risulta possibile ingannare l'Authentication Server del KDC, impersonando un determinato utente.



Il bug consiste in due righe di codice, relative alla funzione _krb5_extract_ticket(), utilizzata dai client Kerberos per estrarre informazioni da un certo ticket: la vulnerabilità è quindi presente soltanto lato client.

I ricercatori hanno deciso, per il momento, di non pubblicare il codice del loro exploit, in modo da dare tempo ai provider di rilasciare le patch di sicurezza necessarie: Microsoft ha rilasciato la propria con il Patch-Tuesday di questo mese, bollettini di sicurezza e relative patch sono state pubblicate anche da Samba, Debian, Fedora, Heimdal e FreeBSD.

Elia Tufarolo






Fonte immagini: 1, 2

Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v