Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2011, 22:07   #1
Q_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Q_Zero
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
Overclock e hal.dll - ntoskrnl.exe

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio sistema (vedi firma) da un pò di tempo si verificano delle fastidiose bsod (error:0x124) generate dai file hal.dll e ntoskrnl. Ho provato a fare un po di test (prime95-linx) e sistematicamente si verificano queste benedette bsod.
Sono circa un paio d'anni che lo tengo occato in questa maniera e non ho mai avuto problemi, si è stempre dimostrato stabilissimo (24h di prime95 lo testimoniano) ora invece come se niente fosse tutti sti problemi.
Vorrei sapere da dove deriva il problema, è possibile che l'usura del sistema comporti instabilità ?? Oppure il problema è da cercare in qlc conflitto tra driver o altro ??
grazie
__________________
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 22:33   #2
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Ciao , forse e dovuto al caldo e/o al dissipatore da spolverare .
Quando hai fatto i primi test a che temp. arrivava il core più caldo ?
Mentre ora a quanto arriva ?

Aumenta un po il Vcore (se le temp. non diventano troppo alte).
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2011, 22:47   #3
Q_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Q_Zero
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao , forse e dovuto al caldo e/o al dissipatore da spolverare .
Quando hai fatto i primi test a che temp. arrivava il core più caldo ?
Mentre ora a quanto arriva ?

Aumenta un po il Vcore (se le temp. non diventano troppo alte).
Ho pensato anche a questo infatti ho smontato, pulito bene tutto e rimessa la pasta termica. Cmq le temp in daily si aggira attorno ai 35-40 sotto prime arrivano a 70° ma cmq si verificano le schermate blu anche senza fare i test.
__________________
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:10   #4
virgolanera
Senior Member
 
L'Avatar di virgolanera
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
Messaggi: 1940
Quale sistema operativo usi ?
virgolanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:17   #5
AndreTM
Senior Member
 
L'Avatar di AndreTM
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Messaggi: 2461
l'errore 0x0000...124 è riferito al VTT (nel tuo caso QPI/DRAM Voltage). Col tempo può capitare che i condensatori delle schede madri non tengano più la carica come all'inizio, anche se a me non è mai successo francamente..
Prova ad alzare di uno step o 2 il QPI/DRAM Voltage e fammi sapere se ti va ancora in BSoD con il solito errore
__________________
CaseLabs SMA8 w/ Singularity Computers Distro Plates & Protium Combo » i9-13900KS; MAXIMUS Z790 APEX; 32GB Trident Z5 RGB 7800Mhz CL36; RTX 4090; SuperNOVA 1200P2 (MDPC-X Sleeving)
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 14:11   #6
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26487
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
l'errore 0x0000...124 è riferito al VTT (nel tuo caso QPI/DRAM Voltage). Col tempo può capitare che i condensatori delle schede madri non tengano più la carica come all'inizio, anche se a me non è mai successo francamente..
Prova ad alzare di uno step o 2 il QPI/DRAM Voltage e fammi sapere se ti va ancora in BSoD con il solito errore
Vero, probabile che sia quel parametro il problema.
Ho avuto le stesse rogne in overclock sulla mia p5q-e e il q9450, con bsod casuali generati da ntoskrnl.exe o hal.dll (nonostante i bench andassero bene per ore); nel registro eventi di Windows 7 in caso di bsod erano sempre presenti errori "WHEA logger" relativi ad uno dei core della cpu e al "bus di interconnessione".
Giocando un po' su "FSB Termination Voltage" ho risolto.

Ultima modifica di ezio : 30-08-2011 alle 14:16.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 14:13   #7
Q_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Q_Zero
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
l'errore 0x0000...124 è riferito al VTT (nel tuo caso QPI/DRAM Voltage). Col tempo può capitare che i condensatori delle schede madri non tengano più la carica come all'inizio, anche se a me non è mai successo francamente..
Prova ad alzare di uno step o 2 il QPI/DRAM Voltage e fammi sapere se ti va ancora in BSoD con il solito errore

ma guarda ho alzato di una tacca, il voltaggio della cpu ora sono a 1.35625 e CPU pll voltage a 1.829 mentre ho lasciato invariato il qpi/dram voltage a 1.35.
Credo di aver risolto. l'esecuzione di memtest è andata a buon fine senza errori, lo stesso vale per le 20 iterazioni di linx. nessuna bsod
Però mi rimane sempre il dubbio sul motivo di questo aumento di voltaggio per avere stabilità quando, fino a poco fa ne bastava un pò meno.
__________________
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:04   #8
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
A parità di condizioni essere stabili con temp. più alte richiede un Vcore superiore.
L'ho sperimentato con utenti che sono passati da dissipatori di fascia media a dissipatori top o liquido.
Se le temp. non sono problematiche per sicurezza puoi aumentare il Vcore anche di un altro step.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 00:05   #9
Q_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Q_Zero
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
A parità di condizioni essere stabili con temp. più alte richiede un Vcore superiore.
L'ho sperimentato con utenti che sono passati da dissipatori di fascia media a dissipatori top o liquido.
Se le temp. non sono problematiche per sicurezza puoi aumentare il Vcore anche di un altro step.
Con i voltaggi che ho scritto nel post precedente risultava essere stabile dopo 20 cicli di linx ma purtroppo mi si è presentana nuovamente la schermata blu sempre legata ai file hal.dll e ntoskrnl. Alla fine ho ritoccato i voltaggi suggeriti di un'altra tacca e questa volta pare essere stabile. Sono a diverse ore di prime senza errori o crash.

Curioso però che un sistema perfettamente stabile (24h di prime e un centinaio di cicli linx) e inalterato se non per aggioramenti driver, dopo un anno e mezzo di perfetto funzionamento divenga instabile.
__________________
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v