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04-08-2003, 16:01 | #41 | |
Senior Member
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Città: Dublino
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eh eh speriamo che sia un thread LUNGO... |
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04-08-2003, 16:08 | #42 |
Senior Member
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Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 4065
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Ciao io vorrei passare alle diapositive, ho notato che Gyxx è molto competente e volevo chiedervi se potreste fare un elenco dei principali rullini per diapositive che usate, con le caratteristiche di ognuno di essi, in modo che possa scegliere il migliore per le diverse circostanze in cui scatterò!
Ora se andassi dal fotografo non saprei che rullino prendere per diapo perchè non conosco le caratteristiche... Grazie mille mi saresti veramente utile!
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05-08-2003, 07:46 | #43 |
Senior Member
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Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1761
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Non mi pare di essere l'unico esperto qui cmq ... ieri probabilmente ero solo quello con + voglia e/o tempo a disposizione per postare forse dato che il mio capo era impegnato ...
... cmq intanto ti rispondo io (visto che x ora sono ancora da solo in ufficio ), al limite qlkuno mi correggera : Da qui trovi un po tutte le pellicole dia commerciali : http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=18&F=2 come vedi ogni casa seria ha una linea professionale e una linea consumer, tranne la agfa che purtroppo non naviga proprio in buone acque, come dicevo qualke post fa. Le non prof sono le migliori da cui iniziare, specie in questa stagione, 2 me, ed io inizierei dalle consumer x almeno 3 motivi : 1) non risentono o risentono meno del caldo 2) costano meno 3) sono a sensibilità mediamente + elevata, quindi hanno più latitudine di posa (leggi tolleranza agli errori di esposizione della macchina/fotografo), pari a circa uno stop/uno stop e mezzo contro mezzo delle professionali (uno stop significa è il raddoppio dell' intensità luminosa) di contro, le consumer, rispetto alle professionali, offrono una grana mediamente maggiore a parità di sensibilità e saturazione minore dei colori (anke se di poco). 2Me, xò, è assolutamente inutile usare una pro se non si hanno obiettivi decenti, se si deve lavorare con tutto il diaframma dell' obiettivo aperto (gli obiettini non x milionari ma x persone normali solitamente rendono i colori al meglio in queste condizioni) e se non si usa il filtro polarizzatore .... oltretutto farebbe comodo anke un buon esposimetro spot nella macchina fotografica .... tanto per capirci, poi, anke se sei fortunato e ti ritrovi tutta la roba di cui sopra, se vuoi realizzare una foto perfetta (parliamo di un immagine con cui potresti, ad esempio, realizzare un poster o un calendario) con le pro ti conviene fare almeno tre scatti per ogni immagine x beccare le condizioni ideali ... di solito se ne fa una con l'esposizione ideale fornita dalla macchina + una sovra ed una sottoesposta di mezzo/uno stop. Se prorpio vogliamo essere iper perfezionisti e ci fidiamo completamente sia dell'attrezzatura che della nostra abilità ed allenamento, facciamo la serie interamente spostata di un mezzo o un terzo di stop in sottoesposizione, per avere i colori un po + saturi ..... .... x la differenza fra le varie pellicole all' internmo delle fascie consumer e/o Pro valgono poi le considerazioni espresse qualke post fa. Se cmq si vuole proprio il massimo del massimo, si può provare a usare la leggendaria Kodachrome 64 iso .... questa pellicola, inventata da un lavapiatti e un chimico, ha la particolarità che nel prezzo d'acquisto è compreso anke quello di sviluppo (ma non del montaggio in telaietti) della pellicola ... il processo è infatti molto costoso ed inquinante, sebbene garantisca risultati tuttora insuperati, e ci sono pochissimi cenytrio al mondo che forniscono questo servizio. Nella confezione si trova una busta già stampata x spedirla al centro + vicino, che x noi era Milano (è un po che non la uso + ) .... e in 15 gg ti ritorna a casa .... unico problema è che queste dia dovrebbero rovinarsi un po prima delle altre ( x ora io xò non ho notato perdite inroba fatta 10 anni fa ) Soddisfatto ????? Ciao e buon divertimento Gian Luigi (Gyxx) P.S. x iniziare potrebbe essere interessante anke provare la scala ... l'unica dia x bianco e nero in commercio .... anke se si sbalgia un po l'esposizione vengono cmq di solito delle belle immagini stile fumetto ... ....
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VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 05-08-2003 alle 08:39. |
05-08-2003, 08:25 | #44 | |
Senior Member
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Città: Padova
Messaggi: 376
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Il problema (almeno nel negozio dove andavo io, ma e comune a molti altri) e' che in sviluppo tendono a compensare le foto, quindi se vedono una foto sottoesposta di 2 stop con l'ingranditore tendono a schiarirla, stessa cosa per le sovraesposte. Con il b/w invece e' piu' difficile questa correzione (ci sono meno tonalita'), quindi per fare esperimenti secondo me conviene un bel ilford fp4. In alternativa servono le dia, ma ti seve un 'ingranditore x vederle..........che non costa poco (intendo quelli che proiettano sul muro). |
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05-08-2003, 08:47 | #45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5691
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con le dia il lab corregge poco o niente, con le negative o trovi uno bravo (mai successo ) o va a cuBo . per vedere le dia l'ideale e' un tavolo luminoso e un lentino di qualità, certo che se piu' che vederle vuoi farle vedere ti occorre un proiettore. Come ha detto tu un proiettore costa e se lo vuoi di qualità costa TANTO. Del resto la qualità e' propozionale all'obiettivo che utilizza per proiettare (generalemnte ha una focale 80-100mm) e una buona lente costa tanto. |
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05-08-2003, 08:53 | #46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
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sottoscrivo in tutto aggiungo però che con una buona lente (fissa o uno zoom pro) la differenza si vede, non e' solo "sboronaggine" usare Provia al posto che Sensia. Cmq non esiste una pellicola perfetta, dipende tutto da quello che ci devi fare. Io fotografo per la maggior parte ambienti naturali e animali (in particolare uccelli, in pianura padana i leoni latitano ) e trovo che la grana e la saturazione della Provia siano insuperabili (Velvia a parte che però e' 50 iso e ha una serie di rogne tutte sue), tuttavia la uso per un terzo delle mie foto, il grosso lo faccio con l'economica Sensia. Se uno non e' rockfeller soprattutto all'inizio e' meglio avere tanta pellicola un filo meno buona che due rulli che costano 10euro l'uno |
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05-08-2003, 12:23 | #47 | |
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.... quando parlavo di lenti intendevo che è inutile usare una velvia a f 3.5 su un 35-70 f. 3.5-5.6 e sperare di avere chissà che cosa ... oppure metterla su una compatta che spesso ha ottiche fatte solo x essere leggere e non ti fa emettere mano sui tempi/diaframmi ..... ... se uno non ha un superobiettivo che rende coi colori alla stessa maniera a tutte le aperture conviene chiudere un po di diaframma, es f. 9 o f.11, se si vuol usare qualcosa di pro come pellicola ..... altrimenti 2me non fai fruttare quel che hai speso ... .... certo non in tutte le situazioni lo puoi fare : se fotografi uccelli in volo privilegerai magari i tempi veloci, ma potendo giostrarsela come x un paesaggio , se si usa roba buona conviene stringere un po .... Ciao ciao GL P.S. [unpo ot ]che attrezzatura avete ?? Io oltre alla olimpus compatta ho una eos 100 + zoom 35-135 f 3,5-4,5 e una vecchia Topcon RE super con 50 mm f.1,4 + duplicatore di focale ....
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05-08-2003, 12:32 | #48 |
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Complimenti per la profesisonalità!
Ne approfitto, vorrei chiederti chiarimenti sul punto da te toccato che riguarda i diaframmi: gli obiettivi lavorano "male" con il diaframma tutto aperto? Mi spiegheresti un pò questa cosa così evito errori? Grazie! La mia attrezzatura è: Nikon FG (gloriosa, del 1982, esposimetro TTL semispot) 50 mm Nikkor 19 mm Vivitar 70-210 mm Kiron f4 (ma nn mi soddisfa molto...)
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05-08-2003, 12:36 | #49 | |
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canon EOS 50 canon 50/1.8 35-80 (quello cagone venduto insieme alla macchina) canon 75-300 4/5.6 IS (meglio di quanto dicono) tokina 400/5.6 (una schifezza) visto che la mia voglia di tele lunghi e luminosi fa a botte col budget che posso allocare all'hobby sto pensando seriamente di vendere tutto e prendere una T90 e obiettivi FD. |
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05-08-2003, 12:38 | #50 | |
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gli obiettivi economici sì, danno il loro meglio a f8 o f9.5. Quelli pro (canon L ad esempio) anche a 2.8 danno risultati eccellenti. Avendo la possibilità cmq anche con questi chiudere di qualche diaframma non fa male. |
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05-08-2003, 12:42 | #51 |
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Ma che problema danno?
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05-08-2003, 12:43 | #52 | ||
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bello il 50 F 1,8 ... lo volevo quasi prendere anke io, mappoi alla fine preferisco sempre avere due corpi macchina dietro (ed il mio budget attuale la fidanzata non mi permettono di fare di + della Topcon ) Ah, ti invidio anche l' IS .... ...... Quote:
E' stata spesso anke la mia idea ricorrente ... Approposito, quando sono stato in germania ci son rimasto male da quanto costavano poco corpi e obiettivi rispetto a qui da noi ... al tempo circa il 15-20% in meno ....
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05-08-2003, 12:48 | #53 | |
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Cmq apparte il Kiron direi che non sei messo male Ciao ciao GL
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05-08-2003, 12:50 | #54 | |
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Cosa potrei cambiare in futuro quando avrò dei fondi? Il kiron allora è noto per la sua schifezza? A me sembra che faccia immagini per niente nitide e poco luminose... Il vivitar invece com'è? Ciao
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05-08-2003, 12:52 | #55 | |
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l'IS e' gran comodo sugli obiettivi piccoli (come il mio zoom), ti permette di scattare foto "rubate" usando un 300 come fosse un 50. la mia non e' la versione con l'eye control (che e' la 50E ).. Per quanto riguarda la germania ho visto anch'io che i prezzi sono molto piu' bassi (e contando gli stipendi piu' alti in rapporto lo sono ancora di piu'). Il colmo sono poi gli USA, dove sembra che li regalino (per farti un esempio il 300/4 IS conta il 45% in meno che qui ) |
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05-08-2003, 12:59 | #56 | |
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Mai provato il tuo Kiron, ma ad occhio un 70-210 economico (di una casa non nota) con disegno tale da avere luminosità costante durante tutta la zoomata non dovrebbe darti un granchè di contrasto e di saturazione di colore x gli stessi motivi che ti dicevo prima .... io poi sono x il "meglio poco ma buono" quindi .... Cmq, di solito insieme all' obiettivo, o nelle riviste specializzate o nella confezione c'è la curva di risposta al colore (nelle sue tre componenti principali) di un obiettivo in rapporto al diaframma e, per gli zoom, con un diaframma fisso in rapporto all'escursione focale .... da quella dovresti vedere qual è il punto d'equilibrio teorico del tuo obiettivo .... che magari è solo teorico xchè la ditta si è "voluta bene", ma che comunque ti può dare delle indicazi0oni di massima .... Ciao a tutti G.L.
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05-08-2003, 13:02 | #57 | |
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cmq avevo scritto solo f4 perchè era il più aperto ma non ha il diaframma fisso, arriva anche a f32! Ciao
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05-08-2003, 13:03 | #58 | |
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05-08-2003, 13:08 | #59 | |
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Ehemm ... ci sono due famiglie di zoom ... una ha la stessa apertura massima sia all' inizio che alla fine dell' escursione focale .... e a quanto ho capito il tuo è uno di questi .... ......l'altra fà variare la luminosità con la focale che imposti, dato che con una focale più lunga te in realtà raccogli la luce da una zona + piccola .... ... di solito nella fascia economica hai meno problemi di disallineamento della luce con questi ultimi .... se non ricordo male cambia nel disegno costruttivo il posto dove metti il diaframma, che in TUTTI gli obiettivi (tranne alcune comaptte da 5 €) è regolabile, anche se magari non manualmente dal fotografo .... Ciao GL
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05-08-2003, 13:10 | #60 |
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Edit ho postato doppio
Scusassemi
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