Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2007, 16:18   #41
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da bididead Guarda i messaggi
scusa ma sul chipset hai il dissi originale o altro? scalda parecchio con quel o.c.
sai/sapete dove e' messo fisicamente il sensore della temp. mobo? a me con un p4 640 @3700 la temp. sta' sempre sui 34-36°.....mi pare pochinacon sto' caldo (25° tamb)
Io, (non si capisce se parli con me o no ) si. Non ho mai fatto caso alla temperatura del chipset, il mio case è ben areato.
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:32   #42
bididead
Member
 
L'Avatar di bididead
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. CT
Messaggi: 276
certo con te placido ti avevo quotato, cmq. per il chipset vuol dire che regge anche senza ventolina.......ma sai per caso se la temp della mobo e' misurata all'interno del chipset?
__________________
Voglio un'antenna WIMAX su Monte Lauro (Sicilia)
Bacino d'Utenza 1.500.000
bididead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:41   #43
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da bididead Guarda i messaggi
certo con te placido ti avevo quotato, cmq. per il chipset vuol dire che regge anche senza ventolina.......ma sai per caso se la temp della mobo e' misurata all'interno del chipset?
Credo che non venga misurata all'interno del chipset, le temperature sarebbero molto più alte... la ventola del chipset, essendo passiva, se non hai qualche ventola nel case ti conviene cambiarla...
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:47   #44
TOPAX
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Messaggi: 422
Quote:
@floop: prova a diminuire una tacca all'accelerazione Hardware audio.

Fai Start poi esegui e digiti dxdiag, poi in accelerazione hardware se si trova al massimo abbassa di una tacca, dovrebbe risolvere il problema.

P.S: a me in Tomb raider dava il problema addirittura di audio disturbato non soncronizzato ...effetto tipo robotico, facendo così ho risolto.

@TOPAX: ke cosè il v-pencil un software?, poi la ventolina sul NB come la si può fissare?
Ciao,la pencil mod è una modifica che si deve effettuare con una matita in grafite strisciandola su una resistenza interna in modo di aumentare il v-core e di stabilizzarlo.Vai su un qualsiasi motore di ricerca es.google e digida v-pencil P5B e vedrai come effettuarla. Importante è che dopo la mod. il v-core rilevato da bios non sia superiore a quello impostato. Es io ho 1.325bios rilevato 1.3125V . Pere la ventolina con Fsb superiore ai 400mhz consiglierei di mettere una fun 60x60,ho creato una base in teflon da agganciare al chipset.
__________________
[email protected] 1.3Vcore-asus p5B-deluxe Pencil mod-3gb(2*1+2*512)Xms-2@800(4-4-4-12)1.9v-Cm hyper tx-2x250GBraid0-SAPHIRE 4830(780-1050x ora!)
TOPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 20:12   #45
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
Topax nn trovo nulla facendo ricerca....se hai un link puoi mandarmelo in pvt.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 20:14   #46
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Ma non è pericoloso fare questa "mod"? Che vantaggi reali si hanno con il vcore simile a quello impostato dal bios? Se và male, cosa può succedere? Si avrà ancora la garanzia?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 20:20   #47
rayman2007
Senior Member
 
L'Avatar di rayman2007
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 464
Beh in realtà come farebbero a rilevare questa mod? credo nn possano farlo oppure anke se rilevano una modifica del valore della resistenza interna nn credo possano attribuirla all'utente.
Il fatto è ke il Vdrop del Vcore viene effettuato dalla asus (questo leggendo una risposta dei tecnici asus) x compensare l'aumento di consumo richiesto quando la cpu è al 100%. il tutto x mantenere un giusto compromesso e salvaguardare l'hardware.

Io ad esempio in Auto ho il v-core a 1,16 in Idle, poi in Full x entrambi i core al 100% scende a 1,11. Ma è normale.
La modifica và fatta x cercare di spingere la cpu a salire.
__________________
Intel Dual Core E6600@3069-Asus P5B rev 1.04g - Corsair 4x1gb Xms2/Xms2DHX CL5/CL4 - HD sata2 320GB - Sapphire HD4670 750/1000 512MB.
Ubuntu 12.10 64-Windows 7 64 Professional.
rayman2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 20:27   #48
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 4673
Quote:
Originariamente inviato da bididead Guarda i messaggi
scusa ma sul chipset hai il dissi originale o altro? scalda parecchio con quel o.c.
sai/sapete dove e' messo fisicamente il sensore della temp. mobo? a me con un p4 640 @3700 la temp. sta' sempre sui 34-36°.....mi pare pochinacon sto' caldo (25° tamb)
sul chipset è orginale.la cpu è raffredata dalla buona vekkia Zalman 7700alcu
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 06:26   #49
duka62
Member
 
L'Avatar di duka62
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Monfalcone
Messaggi: 138
Iscritto pure io
duka62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 11:08   #50
luisbarbis
Member
 
L'Avatar di luisbarbis
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 275
iscritto, splendida mobo
__________________
e5300-asrock p5b-de- 2x1gb - ati hd5450
luisbarbis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 18:53   #51
strippo61
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 45
Dual Channel

Salve ragazzi. Ho acquistato non da molto una p5b e con essa due banchi di ddr2 a 800 Vdata (garantita dal venditore per il dual channel).


Sarei curioso di sapere come si fa a vedere se i banchi di ram lavorano in dual channel

Ero abituato con una vecchia asus deluxe a vederlo scritto all'avvio. Con questa invece non appare il messaggio


Grazie
strippo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 19:20   #52
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da strippo61 Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Ho acquistato non da molto una p5b e con essa due banchi di ddr2 a 800 Vdata (garantita dal venditore per il dual channel).


Sarei curioso di sapere come si fa a vedere se i banchi di ram lavorano in dual channel

Ero abituato con una vecchia asus deluxe a vederlo scritto all'avvio. Con questa invece non appare il messaggio


Grazie
Usa cpu-z.
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 20:17   #53
strippo61
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Usa cpu-z.
Grazie.

Sempre puntuali, veloci e precisi.
strippo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 20:33   #54
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
ho flashato il nuovo bios 1405, sembra identico al 1202, stesse capacità in oc, ma non ho capito una cosa, quali sarebbero le nuove cpu installabili visto che non sono mai elencate
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:09   #55
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da strippo61 Guarda i messaggi
Grazie.

Sempre puntuali, veloci e precisi.
Troppi complimenti .

@ kuru, non lo so, me lo chiedevo anche io...
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:17   #56
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1603
sapete se questa scheda madre è compatibile con linux ed in particolare mandriva 2007?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:21   #57
TOPAX
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Messaggi: 422
La mod è utile non tanto perchè aumenta il v-core erogabile ma perchèelimina il v-drop tra idle e full. Prioma della mod per essere R.s a 3.2ghz dovevo impostare il vcore su 1.40volt che corrispondevano a 1.352V poi però attivando Orthos il V core scendeva a 1.304V. Con la mod imposto il v-core a 1.325 e ho 1.31V reali che si mantengono costanti tra il full load e iddle. La mod non è controllabile perchè se mai si dovesse bruciare qualcosa passi ciìon un panno di cotone sulla resistenza e voilà la grafite è scomparsa. Dovete effettuarla solo se praticate L'O.C altrimenti non serve!http://www.xtremesystems.org/forums/...ost1695579!!Il Link è http://overclocking-masters.com/foru...roop,t3698.htm.
__________________
[email protected] 1.3Vcore-asus p5B-deluxe Pencil mod-3gb(2*1+2*512)Xms-2@800(4-4-4-12)1.9v-Cm hyper tx-2x250GBraid0-SAPHIRE 4830(780-1050x ora!)
TOPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:30   #58
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
sapete se questa scheda madre è compatibile con linux ed in particolare mandriva 2007?
Certo che è compatibile con linux...
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:25   #59
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1603
Ok grazie
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:40   #60
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15654
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Ok grazie
Prego, ma di preciso cosa intendevi, per cosa avevi il dubbio? Ormai il 99% dell'hardware è supportato da linux...
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v