Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


Darkless 11-02-2022 08:40

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47743978)
E si ritorna a quel che (almeno io, ma pare che nel tempo si sono aggiunti altri) dico da quasi 2 anni: l'OW in questo gioco ha davvero un senso?

No che non ce l'ha, per lo meno non per le feature che io considero fondamentali per un buon OW che non fanno proprio parte della struttura di gioco dei souls (e non ci devono nemmeno stare).
Ti stai scordando però che stiamo parlando di giapponesi che hanno tutto un altro modo di pensare e considerano pregi elementi di gameplay che il resto del mondo vede come difetti o semplici rotture di palle. Poi c'è la septa degli adepti per cui tutto è una feature (oppure tu non sei pronto).

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47743989)
Sì, certo, io parlo sempre secondo i miei gusti personali, questo speravo fosse chiaro.
Gusti che sono il risultato di 35 anni passati a giocare: sono un vecchio rompicoglioni a cui ormai vanno bene pochissime cose e, in più, che ha pochissimo tempo e quindi gli tocca scremare tantissimo (prima di dark souls ero arrivato a scremare TUTTO, per farti capire quanto sia esasperato questo mio aspetto).
Per quanto riguarda Zelda, è che OCD e OW non vanno per niente a braccetto: ti ritrovi per la maggior parte del tempo a fare cose pallose solo per mania di completismo: questo è come ho buttato buona parte delle mie 250 ore a Zelda.
Le parti dove mi sono davvero divertito (ad esempio la risoluzione di enigmi, ambientali e non, con il motore fisico *straordinario* che c'è sotto) sono state soltanto una piccola parte dell'esperienza.
Ad esempio, l'ultima cosa che ho voluto fare è stata potenziare tutte le armature in mio possesso prima di "chiudere" col gioco (l'OCD che dicevo prima), il che mi ha portato a un pallosissimo farming dei materiali (come l'aspettare le stelle cadenti di cui sopra) che a momenti mi toglieva pure la gioia di vivere, oltre che di videogiocare. :sofico:

Ora non te ne uscire con frasi alla Steve Jobs (lo stai giocando male): quelle cose sono nel gioco per essere fatte (e magari fossero solo quelle, ogni singolo oggetto dell'inventario deve essere farmato perché il gioco non ti permette di acquistare grandi quantità di nessun oggetto).
Tuttavia, ripeto, essendo Zelda botw il mio primo e unico OW, mi viene da pensare che il farming sia uno degli aspetti caratteristici del genere (insieme agli spostamenti, ma non voglio entrare anche in questa noiosa questione) e non solo del gioco in questione.

EDIT: Per spiegarmi meglio, l'OCD è mio. :asd:

Stai mischiando cose diverse però. Quelli che citi tu sono difetti del gioco, non della sua struttura open world dalla quale trascendono. E sono opzionali in diversi casi. Sono anche elementi di gameplay per i quali i jappo masochisticamente impazziscono, e Nintendo è la casa di produzione più tradizionalmente "giapponese" che ci sia, sotto tutti i punti di vista.
Nessuno ha mai detto che il gioco sia perfetto, anzi io solo a provarlo all'epoca a casa di un amico con Switch l'ho retto poco - non è decisamente il mio genere - ma il modo in cui ha implementa l'open word e le possibilità che da al giocatore di interagire con la sua struttura sono da oscar.
Come dice cronos, che deve essersi drogato forte ultimamente dato che sta scrivendo cose sensate, non basta levare l'hud, ci vuole tutto un lavoro sotto per fare in modo che non sia necessario. La cosa più spassosa all'epoca fu proprio leggere questo aspetto lodato nelle recensioni, a volte addirittura (bestemmiando) spacciato per novità. Salvo poi il giorno dopo tornare ad accettare a testa bassa il gps e piattume derivato in tutti gli altri giochi perchè va bene così. E io che speravo qualcuno aprisse gli occhi.

JuanCarlos 11-02-2022 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47744128)
No che non ce l'ha, per lo meno non per le feature che io considero fondamentali per un buon OW che non fanno proprio parte della struttura di gioco dei souls (e non ci devono nemmeno stare).
Ti stai scordando però che stiamo parlando di giapponesi che hanno tutto un altro modo di pensare e considerano pregi elementi di gameplay che il resto del mondo vede come difetti o semplici rotture di palle. Poi c'è la septa degli adepti per cui tutto è una feature (oppure tu non sei pronto).

Vabbè però se diciamo così siamo ingiusti, almeno dobbiamo vedere cosa hanno pensato di implementare. Potrebbero aver tirato fuori il coniglio dal cilindro. In (relativamente) piccolo hanno dimostrare di saper creare un ambiente di gioco strepitoso.

Io ho cercato di vedere il meno possibile, ma da quanto ho visto ciò che ha "confuso" (se vogliamo concedere loro la buona fede) alcuni recensori/content creator è il fatto che diversi luoghi che nel network test erano vuoti ora nascondevano uno scontro, un incontro o un oggetto, per esempio. Credo che in molti abbiano citato Zelda perché le cose sono messe sulla mappa con un senso, a quanto pare. Che questo non basti a tirare fuori il nome del'esclusiva Nintendo sono d'accordo, ma se dici che Elden Ring (gioco di prossima uscita) è come Zelda BotW (da molti considerato il miglior OW per meccaniche) hai praticamente il titolo già pronto, sia per attirare i fan che per far incazzare la gente. Clickbait + controversy = click = soldi :asd:

kaos. 11-02-2022 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47744128)
Stai mischiando cose diverse però. Quelli che citi tu sono difetti del gioco, non della sua struttura open world dalla quale trascendono. E sono opzionali in diversi casi. Sono anche elementi di gameplay per i quali i jappo masochisticamente impazziscono, e Nintendo è la casa di produzione più tradizionalmente "giapponese" che ci sia, sotto tutti i punti di vista.
Nessuno ha mai detto che il gioco sia perfetto, anzi io solo a provarlo all'epoca a casa di un amico con Switch l'ho retto poco - non è decisamente il mio genere - ma il modo in cui ha implementa l'open word e le possibilità che da al giocatore di interagire con la sua struttura sono da oscar.
Come dice cronos, che deve essersi drogato forte ultimamente dato che sta scrivendo cose sensate, non basta levare l'hud, ci vuole tutto un lavoro sotto per fare in modo che non sia necessario. La cosa più spassosa all'epoca fu proprio leggere questo aspetto lodato nelle recensioni, a volte addirittura (bestemmiando) spacciato per novità. Salvo poi il giorno dopo tornare ad accettare a testa bassa il gps e piattume derivato in tutti gli altri giochi perchè va bene così. E io che speravo qualcuno aprisse gli occhi.

Come già detto, non avendo abbastanza esperienza nel genere, non riesco a capire dove finiscono i difetti insiti nell'essere OW e dove iniziano quelli del titolo in questione. :)
Se mai troverò la forza di giocare TW3 (comprato millenni fa su gog e mai nemmeno avviato), saprò risponderti meglio, per adesso mi tocca prendere per buono quello che dici. :asd:

JuanCarlos 11-02-2022 09:14

Comunque è finita anche la seconda migliore offerta, ora il prezzo più basso è 47€ e qualcosa.

Da una parte vorrei giocarlo subito, perché mi incuriosisce provarlo insieme a tutti gli altri, quando nessuno ancora conosce il mondo di gioco. Dall'altra gli open world mi fanno sentire un po' spaesato, soprattutto quando non so dove andare. L'unico gioco che ha annullato questa sensazione è stato appunto BotW.

Darkless 11-02-2022 09:21

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744141)
Vabbè però se diciamo così siamo ingiusti, almeno dobbiamo vedere cosa hanno pensato di implementare. Potrebbero aver tirato fuori il coniglio dal cilindro. In (relativamente) piccolo hanno dimostrare di saper creare un ambiente di gioco strepitoso.

Io ho cercato di vedere il meno possibile, ma da quanto ho visto ciò che ha "confuso" (se vogliamo concedere loro la buona fede) alcuni recensori/content creator è il fatto che diversi luoghi che nel network test erano vuoti ora nascondevano uno scontro, un incontro o un oggetto, per esempio. Credo che in molti abbiano citato Zelda perché le cose sono messe sulla mappa con un senso, a quanto pare. Che questo non basti a tirare fuori il nome del'esclusiva Nintendo sono d'accordo, ma se dici che Elden Ring (gioco di prossima uscita) è come Zelda BotW (da molti considerato il miglior OW per meccaniche) hai praticamente il titolo già pronto, sia per attirare i fan che per far incazzare la gente. Clickbait + controversy = click = soldi :asd:

Senza tanto girarci intorno: i souls sono giochi molto limitati. Nel senso che hanno pochi elementi di gameplay e si focalizzano su quelli. E' un genere fatto così, e va bene così com'è. E' un dato di fatto.
Ora, se porti il tutto su una scala maggiore devi giocoforza dare più varietà al giocatore o quello a meno che non sia un invasato del more of the same a un certo punto si stufa (difetto fra l'altro tipico degli OW ubisoft, ma quello è un altro discorso). Nel momento in cui il tuo gioco è un souls-like non è che tu possa metterci chissà cosa nella mappa di gioco. Non ci metti le città zeppe di NPC con i loro script e tutti i dialoghi, non ci metti sezioni platform ad ostacoli, non ci metti puzzle, e non ci metti elementi interattivi da sfruttare in combattimenti e boss fight per facilitarli (salvo i soliti glitch dei From :asd: ) perchè va contro al filosofia stessa di Dark Souls.
Morale della favola: hai ben poca possibilità di manovra, è insito nella natura stessa del gioco. S'è visto che hanno messo di mezzo lo stealth, anche perchè con mappe così grandi velocizzare/evitare qualche scontro è fondamentale, e col capravallo™ (©Darkless) hanno ben pensato di sfruttare anche la verticalità delle mappe. Oltre a quello c'è ben poco da fare.
Per quanto mi riguarda quindi se Elden Ring sarà un gioco ben riuscito, cosa che non sto affatto escludendo a priori, lo sarà NONOSTANTE la mappa OW, non grazie ad essa.

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744189)
Da una parte vorrei giocarlo subito, perché mi incuriosisce provarlo insieme a tutti gli altri, quando nessuno ancora conosce il mondo di gioco. Dall'altra gli open world mi fanno sentire un po' spaesato, soprattutto quando non so dove andare. L'unico gioco che ha annullato questa sensazione è stato appunto BotW.

Credo che in Elder Ring farai presto a raccapezzartici: vai da una parte. Se ti oneshottano sei troppo debole e devi tornarci dopo. Se ti ammazzano in 3 colpi sei tu una pippa e devi perseverare :asd:

Bazzilla 11-02-2022 09:26

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744189)
Comunque è finita anche la seconda migliore offerta, ora il prezzo più basso è 47€ e qualcosa.

Da una parte vorrei giocarlo subito, perché mi incuriosisce provarlo insieme a tutti gli altri, quando nessuno ancora conosce il mondo di gioco. Dall'altra gli open world mi fanno sentire un po' spaesato, soprattutto quando non so dove andare. L'unico gioco che ha annullato questa sensazione è stato appunto BotW.

Dubito che Elden Ring possa toglierti quella sensazione visto che un po' la provavo pure io con i precedenti Souls, quando mi si aprivano più strade :stordita:

Comunque non capisco perché ti fai venire questi dubbi...compralo e basta!
Spaesamento oppure no, prima o poi lo comprerai e lo giocherai, quindi meglio farlo ora che potrai condividere le sensazioni con i bulli di questo thread, aspetto che, da solo, vale almeno 10€ sul prezzo del gioco :asd:

JuanCarlos 11-02-2022 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Bazzilla (Messaggio 47744218)
Comunque non capisco perché ti fai venire questi dubbi...compralo e basta!
Spaesamento oppure no, prima o poi lo comprerai e lo giocherai, quindi meglio farlo ora che potrai condividere le sensazioni con i bulli di questo thread, aspetto che, da solo, vale almeno 10€ sul prezzo del gioco :asd:

Esatto, almeno se lo gioco subito posso venire qui a lamentarmi :asd: :asd:

JuanCarlos 11-02-2022 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47744206)
SNel momento in cui il tuo gioco è un souls-like non è che tu possa metterci chissà cosa nella mappa di gioco. Non ci metti le città zeppe di NPC con i loro script e tutti i dialoghi, non ci metti sezioni platform ad ostacoli, non ci metti puzzle, e non ci metti elementi interattivi da sfruttare in combattimenti e boss fight per facilitarli (salvo i soliti glitch dei From :asd: ) perchè va contro al filosofia stessa di Dark Souls.
Morale della favola: hai ben poca possibilità di manovra, è insito nella natura stessa del gioco. S'è visto che hanno messo di mezzo lo stealth, anche perchè con mappe così grandi velocizzare/evitare qualche scontro è fondamentale, e col capravallo™ (©Darkless) hanno ben pensato di sfruttare anche la verticalità delle mappe. Oltre a quello c'è ben poco da fare.
Per quanto mi riguarda quindi se Elden Ring sarà un gioco ben riuscito, cosa che non sto affatto escludendo a priori, lo sarà NONOSTANTE la mappa OW, non grazie ad essa.

Fin qui ci siamo, io mi riferivo più che altro a come le loro mappe sono solitamente studiate, in piccolo. C'è un elemento che non voglio spoilerare, che ho visto in un video:

Spoiler:
le scorciatoie, una specie di passaggi/portali, se ho ben capito


Che potrebbero dare un senso ad una mappa così grande. Inoltre credo che ci siano davvero tante cose che possono essere evitate, ma sono tutte nella mappa. Per dire, i Chalice Dungeon di Bloodborne io non li ho neanche mai visti, ma l'idea non mi ha neanche mai sfiorato. Ecco, qui potrebbero essere nella mappa, se vuoi ci vai, sennò passi oltre. Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:

Bazzilla 11-02-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744242)
Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:

Open world oppure no, mi aspetto che il bilanciamento sia impostato in modo che qualunque cosa tu incontri potrebbe ucciderti, a prescindere da quando e dove la incontri :asd:

Molto sommariamente, sono piuttosto sicuro che, se ci sono piaciuti i Souls, ci piacerà anche Elden Ring nonostante l'open world (a prescindere da chi gli OW li ama o li odia) :)

Per me l'open world è una caratteristica che fa scemare l'interesse per un gioco che non conosco (ho mollato The Witcher 3 per la troppa dispersività che mi trasmetteva).
In questo caso, invece, mi intriga: ho fiducia che Miyazaki ne farà un uso quantomeno un po' peculiare o comunque asservito ad arricchire e innovare (in parte) l'esperienza Souls e non uno strumento per fare abboccare l'utenza perché "open world è più grande quindi meglio a prescindere".

EDIT:
Guardando anche Sekiro, se From avesse fatto un souls puro ambientato nel Giappone medievale, avrebbe comunque venduto un botto; Miyazaki, invece, ha avuto coraggio nel creare un titolo le cui meccaniche si distaccano tantissimo dai suoi precedenti souls, oltre all'essere peculiari e mai viste prima in un action in terza persona.

Darkless 11-02-2022 11:02

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744242)
Quello che mi spaventa è il bilanciamento, a questo punto :asd:

Il bilanciamento per i giappi non è mai un problema. Il loro motto è "farma che ti passa". Mal che vada ci sarà il caster a fare da solito cheat legalizzato. E pensa quanti glitch potrai sfruttare con una mappa così grande :asd:
DS mi sarebbe piaciuto provarlo a 16 anni anzichè a 40. Sarebbe filato molto più liscio. Oramai quando piglio su GoG un gioco che da ragazzino finivo o quasi non passo più manco il primo livello.

JuanCarlos 11-02-2022 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47744389)
Il bilanciamento per i giappi non è mai un problema. Il loro motto è "farma che ti passa". Mal che vada ci sarà il caster a fare da solito cheat legalizzato. E pensa quanti glitch potrai sfruttare con una mappa così grande :asd:

Eh ma il punto è questo :asd: Con gli altri souls, quando ero in difficoltà potevo chiedere o consultare una guida o un walkthrough. Adesso invece sarebbe frustrazione senza via d'uscita :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47744389)
DS mi sarebbe piaciuto provarlo a 16 anni anzichè a 40. Sarebbe filato molto più liscio. Oramai quando piglio su GoG un gioco che da ragazzino finivo o quasi non passo più manco il primo livello.

Già, a me capita spesso coi platform. Per non parlare delle avventure grafiche, ma quello è normale perché con l'età devo essermi rimbambito :asd:

Bazzilla 11-02-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744414)
Eh ma il punto è questo :asd: Con gli altri souls, quando ero in difficoltà potevo chiedere o consultare una guida o un walkthrough. Adesso invece sarebbe frustrazione senza via d'uscita :asd:

Adesso puoi chiedere un aiuto in coop ;)

il menne 11-02-2022 11:17

Questo è vero, nei giochi jrpg anche più blasonati ma molto classici, tipo anche il recente shin megami tensei v per switch ( attualmente esclusiva temporale ) come altri del genere ha nel farming selvaggio più che nell'utilizzo accorto di strategie poteri o companions in questo caso, il modo per andare avanti, perchè si hanno mob più o meno beoti ma boss e miniboss da fare fuori per andare avanti sono tipo 50 livelli più su di te, quindi l'unica è spolverare tutto più e più e più volte finchè non si raggiunge un livello adeguato.

Ma lo stesso, molto più in peggio si ha per dire in bravey default 2, tanto per rimanere in ambito jappo switch.

E comunque sono ottimi giochi, ma intrisi di japponesità, se odi farmare al jrpg non ti fermare, dice il saggio. :asd:

JuanCarlos 11-02-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47744423)
E comunque sono ottimi giochi, ma intrisi di japponesità, se odi farmare al jrpg non ti fermare, dice il saggio. :asd:

Per quanto sia d'accordo in generale, devo dire che forse da giovane lo notavo meno, ma non credo di aver mai farmato "tantissimo" ai tempi dei primi Final Fantasy (intendo VI-VII-massa informe orrenda-IX) o di Xenogears.

A quei tempi trovavo che la "giapponesità" fosse più in alcuni particolari simili al farming, ma non proprio (tipo trovare la white materia in mezzo alla neve, queste cose assurdamente complicate :asd:)

JuanCarlos 11-02-2022 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Bazzilla (Messaggio 47744417)
Adesso puoi chiedere un aiuto in coop ;)

Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?

Therinai 11-02-2022 11:37

Possibile che non posso lasciarvi solo 5 minuti che vi mettete a battagliare? Avete scritto talmente tanto che non ho voglia di leggere tutto, chi ha vinto? :asd:

kaos. 11-02-2022 11:37

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744456)
Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?

Ti aiuto anche se sono in mutande, eh! :D
Mai rifiutato una proposta di coop. :sofico:

Poi magari ci ritroveremo come con Therinai ad avere due personaggi armati di uno scopettino a cercare di tirare giù, senza successo, un boss decisamente più forte di noi... ma non si dica che mi tiro indietro. :D

Soldi e paura mai avuti! :sofico:

Therinai 11-02-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744456)
Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?

Io sono uno scarso top tier, soo talmente bravo ad essere scarso che in ogni gioco trovo un modo di fare smazzare il lavoro pensate a qualcun'altro :asd:
Tipo nei souls risolvevo con rapport...

Bazzilla 11-02-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47744456)
Tu e menne siete su un'altra piattaforma, sono SICURO che Therinai e il suo gamepad rosa siano clamorosamente scarsi, kaos non si presta perché deve finire il gioco in mutande (sia lui che il personaggio), chi mi aiuta?

Eviterei @cronos1990, che è capace di picchiarti anche in coop come fa con i vecchi compagni di scuola...

il menne 11-02-2022 11:42

No dai ther, mi ricordo delle coop che abbiamo fatto i primi giorni in ds2 non mi sembravi proprio così scarso come dici. :)

Te lo ricordi? C'erano problemi con la password che non ci si beccava vai e si doveva provare e riprovare ma alla fine ci se la faceva.

Mi ricordo, eravamo nella zona del primo boss, il gigante mi pare proprio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.