Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


El Alquimista 28-04-2017 16:58

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44702769)
poi oh, visto il costo, un paio di prove valgono la pena... (quello che sto usando ora è cat6 utp 23awg)

già :)
appena ho del tempo
farò le prove, sono molto curioso

.

s-y 28-04-2017 17:04

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 44702781)
.

giusto per la precisione, anche se è un dettaglio alla fine poco influente
uso ampli in 'classe t' di bassa potenza e diffusori con 97db di sensibilità

leoben 28-04-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44702769)
in realta è anni che si trovano aggiro progetti coi cat
cmq sia la prova è l'ascolto, e non mi posso lamentare quanto a capacita di 'discernimento'

poi oh, visto il costo, un paio di prove valgono la pena... (quello che sto usando ora è cat6 utp 23awg)

Per curiosità, che potenze reggono per ogni diffusore?

s-y 28-04-2017 20:49

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44703251)
Per curiosità, che potenze reggono per ogni diffusore?

non so, ma 8 solid core da 23awg fanno una sezione di 2 mmq abbondanti, tra l'altro contando il solo rame

in ogni caso con prove volanti ho riscontrato un lieve miglioramento aggiungendo un altro cavo singolo solo per i tweeter, in biwiring insomma, al contrario del solito spezzone di cavo tra i plug dietro le casse, che sono per la cronaca kilpsch rf52, la cui sensibilità come detto non permette di salire troppo con la manopola del volume pena danni ai timpani...

cagnaluia 29-04-2017 11:24

alla fine ho trovato e preso questi cavi
https://

QED XTC, 3 metri.

90euri :stordita:


cagnaluia 29-04-2017 11:26

anche in ita
https

s-y 29-04-2017 11:36

vabbè diciamo che poteva andare peggio, anche molto, ma mi fa sempre specie che con una cifra del genere ci si prende due 'classe-t' fatti e finiti :D

sacd 29-04-2017 14:01

Quel tipo di link non si possono mettere, comunque se vai in .de costano meno...

s-y 29-04-2017 14:39

sto provando il dayton dta-100a (tk2050), prime impressioni che confermano la recensione di tnt-audio
suono (relativamente agli altri 't') più scuro e meno leggero sulle medie (con le mie klipsch, che ne abbisognano), con una grana cmq non grossolana. rispetto al smsl 36a (ta2020) ha leggermente meno estensione in basso, ma di contro la dinamica e il punch sono superiori (e appunto con medie meno leggere)
rispetto al sure col ta2024 la medioalte sono decisamente meno 'affascinanti', ma la fascinosità non è tutto, e alla lunga imho da anche una certa minore fatica di ascolto, aumentando infatti il 'senso del ritmo', che col sure è attutito dal basso un pò troppo 'sottile'
attendo cmq ancora del tempo prima di mettere 'bollino', ad es mi aspetto che il palcoscenico si dilati progressivamente, ma per ora sono piuttosto soddisfatto

lelets 30-04-2017 14:28

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44705741)
Non è Kenwood ma Yamaha... refuso eh? ;)



Direi che è ok.

si i, kenwood è quello che ho ora, volevo dire ovviamente yamaha :D

quindi per te, per il prezzo è un sinto valido? con il mio impianto non ci sarebbero problemi di nessun tipo?

bongo74 30-04-2017 19:30

vedo sui soliti siti orientali dei piccolissimi amplificatori stereo a poche decine di euro, supercompatti piccolissimi, qualcuno ha info in merito?

dimensione tipo libro

s-y 30-04-2017 19:36

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 44707067)
vedo sui soliti siti orientali dei piccolissimi amplificatori stereo a poche decine di euro, supercompatti piccolissimi, qualcuno ha info in merito?

dimensione tipo libro

penso si tratti dei famosi 'classe-t', e/o classe-d che dir si voglia
è un mondo molto vasto, cmq sia anche solo per il costo, si fa prima a provare, e lo dico da fautore della tipologia eh. nb per spendere ancora meno, per provare, ci sono anche le versioni 'naked', cioe solo le schede senza case, funzionalmente identiche salvo, a volte, connettori minimali

ps: poi dipende anche dai diffusori con cui si interfacceranno

blackmore1972 30-04-2017 20:53

consiglio ampli nad
 
salve a tutti, fino a poco tempo fa , ero un felice possessore di un hitachi HA-1 collegato alla scheda audio esterna del mio pc. Purtroppo ora funziona un solo canale e sto pensando di sostituirlo.
Sono rimasto colpito delle recensioni fatte sui Nad . Facendo una piccola ricerca sui vari store ho visto che ci sono un sacco di modelli che rientrano nella fascia di prezzo che vorrei spendere (sui 200 euro) anche se usati ma in buone condizioni:
NAD C320
NAD 310 ( quello che preferisco per le sue dimensioni)
NAD 3240PE
NAD 3220PE
NAD 302
NAD 2150
Nad 917A
nad 3020e
ne sono veramente troppi ed io non sono capace a sceglierne uno, voi quale mi consigliate?^^
per il momento come diffusori uso o delle bose 151 se o delle jvc JVC SP-D4
anche se potrei pensare di comprare dei diffusori nuovi da abbinare all'amplificatore più avanti.
vi ringrazio anticipatamente^^

lelets 01-05-2017 01:11

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44706459)
Boh? Non lo so... perché dovresti avere problemi? Le casse sei sicuro che funzionano bene?

chiedevo,di eventuali problemi cn le specifiche tecniche.
detto questo mi interessa principalmente un parere sul sinto, a quel prezzo c'è di meglio? è un buon prodotto?

bongo74 01-05-2017 06:11

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44707081)
penso si tratti dei famosi 'classe-t', e/o classe-d che dir si voglia

si, proprio quelli
[IMG][/IMG]

a me basterebbero 15W x2 veri e un po puliti, costano un'inezia pero' spero non siano spazzatura e suoniino tipo i compattoni all-in-one da 100 euro

s-y 01-05-2017 07:19

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44707356)
Visto che sei un fautore della tecnologia se hai voglia guarda questi moduli in classe D con TDA7492, costano meno dei moduli con chip Texas Instruments o NXP Philips (i TDA sono della italo francese STmicroelectronics), ne volevo prendere 3 per costruirmi un ampli a 5 canali, non è che rischio di pagarli un patrimonio per via della dogana? Mai comprato dalla Cina e in europa ho trovato solo i chip ma non i moduli già pronti :mad: Come ti sembrano? Hai esperienze in merito? (anche per quanto riguarda acquisti dalla Cina).

Edit: ovviamente ogni consiglio o info anche da altri e ben accetto :)

le schede in oggetto non le conosco, ce ne sono talmente tante tra l'altro che veramente credo che sia impossibile conoscerle tutte. inoltre essendo appunto facilmente moddabili, recap ad esempio ma non solo, quello che si legge in giro è spesso realtivo a modelli non 'di fabbrica'
per quanto mi riguarda, avendo anche poco tempo per smanettare con senso, non mi posso permettere altro che 'scarta-attacca-ascolta', ma sono all'inizio del 'percorso', fermo restando che cmq provando già ampli finiti non cambia troppissimo
btw domani mi dovrebbe arrivare una 2.0 con tda3116 (già completa) e farò sapere, ma resterà una singola esperienza. btw l'idea sarebbe anche di, dopo averla provata in casa, dirottarla nell'impianto dell'auto, dopo ovviamente aver provato se a 12v (max 26 mi pare) ha abbastanza birra per il fronte anteriore (anche se eventualmente ci sono dei moduli appositi dc-dc per alzare la tensione in ingresso). a meno che non mi colpisca talmente tanto da farla restare in casa...

in generale cmq, specialmente rispetto a quanto si legge, resta l'importanza della parte alimentazione, essendo tali schedine senza, e come gli ampli fatti e finiti, ci sono differenze più che avvertibili a seconda dell'alimentatore. anche il citato recap dovrebbe fare molto, ma per quanto mi riguarda vedi sopra

per la dogana dipende dall'ammontare totale in teoria, ma in pratica dal caso... non che abbia tutta questa esperienza di acquisti da extra-eu, ma abbastanza per aver visto che non ci sono regole fisse. in ogni caso male che vada l'import è circa il 30%, e per quanto, se non ricordo male anche qui, è sul valore eventulamente stabilito dal 'doganiere', ad ora in una sbraciolata di volte non mi è mai capitato avere sorprese in tal senso. ma appunto, niente regole fisse, siamo pur sempre in italia. infatti preferisco decisamente evitare se possibile.

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 44707533)
si, proprio quelli
[IMG][/IMG]

a me basterebbero 15W x2 veri e un po puliti, costano un'inezia pero' spero non siano spazzatura e suoniino tipo i compattoni all-in-one da 100 euro

ovviamente dipende anche da diffusori, e dal citato alimentatore, ma in generale no, sono amplificazioni 'neutre', e anzi la capacità di rendere il dettaglio è la caratteristica principale, a volte addirittura anche troppo

El Alquimista 01-05-2017 09:19

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44707550)
btw l'idea sarebbe anche di, dopo averla provata in casa, dirottarla nell'impianto dell'auto, dopo ovviamente aver provato se a 12v (max 26 mi pare) ha abbastanza birra per il fronte anteriore (anche se eventualmente ci sono dei moduli appositi dc-dc per alzare la tensione in ingresso).

tieni presente che in auto l'alimentazione varia da 12 a 13.8 V circa
in base al tipo di alternatore ed al progetto di risparmio energetico riguardo la sua attivazione
consiglio un dc-dc per stabilizzare ;)

[/ot]

bongo74 01-05-2017 09:29

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44707550)
btw domani mi dovrebbe arrivare una 2.0 con tda3116 (già completa) e farò sapere, ma resterà una singola esperienza.

interessante, mi basterebbero 15W RMS, giusto da attaccare al pc e sentire qualcosa di decente, al di la dei soliti kit di plastica da 25euro (casse comprese)

s-y 01-05-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 44707717)
tieni presente che in auto l'alimentazione varia da 12 a 13.8 V circa
in base al tipo di alternatore ed al progetto di risparmio energetico riguardo la sua attivazione
consiglio un dc-dc per stabilizzare ;)

[/ot]

si questo non l'avevo considerato in effetti. quindi nel caso per forza adattattore (cmq ad es la sure ne fa di specifici, con spegnimento automatico, a pochi euro spediti)
vedremo cmq

s-y 01-05-2017 09:40

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 44707738)
interessante, mi basterebbero 15W RMS, giusto da attaccare al pc e sentire qualcosa di decente, al di la dei soliti kit di plastica da 25euro (casse comprese)

con che diffusori?
btw il modulo che mi arriva, 17€ spedizione compresa da amazon, giusto per dare un ordine di grandezza degli 'investimenti' di cui si parla... alimentatore escluso ovviamente, che alla fine, se non si ha, costa di più quello...

s-y 01-05-2017 10:43

oltre a variare alla bisogna la tensione per il modulo, stabilizza anche, dato che dall'impianto dell'auto può non essere del tutto piatta

tra l'altro la possibilita di variare la tensione in uscita permette anche di provare a trovare la tensione più 'giusta' per il modulo, essendo sti aggeggi ultra sensibili da questo punto di vista

quindi in realtà si potrebbe anche usare in casa come 'buffer' dopo l'alimentatore... ci sto ragionando mentre scrivo in effetti, quasi quasi provo, anche questo caso l'investimento è assorbibile...

ps: quanto alla spegnimento automatico invece letto male per quello citato, serve relè aggiuntivo...

El Alquimista 01-05-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44707937)
Ma il modulo di s-y non può essere alimentato fino a 26 volt? Cosa intendi per "progetto di risparmio energetico" e "attivazione"? Riferiti a cosa?

alcune case automobilistiche utilizzano una nuova generazione di alternatori che anzichè lavorare sempre attivi a motore in moto, si attivano a determinate condizioni di : livello batteria, assorbimenti del circuito elettrico.
detto questo, gli amplificatorini in oggetto, essendo molto sensibili alla tensione di ingresso, va da sè che se in 10 minuti la tensione si alterna tra 12 Volt e 14.3 Volt , la resa (e non solo di volume) in uscita è ben ben diversa, e di conseguenza all'ascolto ci sono delle variazioni non indifferenti.

.

El Alquimista 01-05-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44707945)
quindi in realtà si potrebbe anche usare in casa come 'buffer' dopo l'alimentatore... ci sto ragionando mentre scrivo in effetti, quasi quasi provo, anche questo caso l'investimento è assorbibile...

se usi un buon switching con ampio range di ingresso, in uscita dovrebbero essere abbastanza stabili,
in casa con un alimentatore lineare, magari con trasformatore isolato 1:1 ( ;) ),
ti ritrovi comunque delle variazioni in proporzione al variare dell'ingresso

di conseguenza un "qualcosa" che faccia da buffer in mezzo è buona cosa,
anche dei bei condensatori nel caso di alimentatore tradizionale.

.

Melting Blaze 01-05-2017 12:33

scusate se torno a rompere ma qui la domanda è "facile" (non che le altre fossero difficili se non per me stesso :p ).

la "catena audio" legata al pc desktop come deve essere composta?

cerco di spiegare meglio.. so che c'è la scheda audio, il dac, le casse (per semplicità facciamo delle 2.0 attive così evita l'amplificatore..) , le cuffie, il microfono..

sinceramente non so se ad esempio il dac è una cosa in più oltre la sceda audio, cosa è meglio collegare a cosa e con che genere di connessione etc...

chiedo perchè sono rimasto con 1 paio di casse attive e un paio di monitor speaker tra cui scegliere ma vorrei far le cose fatte bene.
vorrei avere un buon piano per tutta la catena audio in modo da farmi un preventivo e spendere i soldi al meglio :)
anche perchè sono cose che credo /spero durino davvero tanti anni e per le mie tasche la spesa è significativa e mentalmente giustificabile dalla sua durabilità :D

MarcoM 01-05-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44708098)
scusate se torno a rompere ma qui la domanda è "facile" (non che le altre fossero difficili se non per me stesso :p ).

la "catena audio" legata al pc desktop come deve essere composta?

cerco di spiegare meglio.. so che c'è la scheda audio, il dac, le casse (per semplicità facciamo delle 2.0 attive così evita l'amplificatore..) , le cuffie, il microfono..

sinceramente non so se ad esempio il dac è una cosa in più oltre la sceda audio, cosa è meglio collegare a cosa e con che genere di connessione etc...

chiedo perchè sono rimasto con 1 paio di casse attive e un paio di monitor speaker tra cui scegliere ma vorrei far le cose fatte bene.
vorrei avere un buon piano per tutta la catena audio in modo da farmi un preventivo e spendere i soldi al meglio :)
anche perchè sono cose che credo /spero durino davvero tanti anni e per le mie tasche la spesa è significativa e mentalmente giustificabile dalla sua durabilità :D

Per un PC musicale di buon/alto livello ti occorre, oltre al PC, un buon DAC USB e un paio di casse (o cuffie se preferisci, come nel mio caso) di buon livello, amplificate (o non, se passi poi da un amplificatore esterno). Anche il cavo USB che collega il PC al DAC ha una sua importanza, ma ovviamente molto inferiore rispetto alla qualità del DAC. La scheda audio non è necessaria.
Dopo occorre vedere quanto hai intenzione di spendere per il DAC che è la parte fondamentale della catena audio.
Dal punto di vista software bisogna dire che occorre che tutta la catena audio prescinda dai (pessimi) driver audio di Windows, ma i DAC USB generalmente usano i loro driver specifici o i driver ASIO che eliminano alla fonte questo problema. Occorre poi un player software che può essere l'ottimo Foobar 2000 (gratuito e ricchissimo di plugins) oppure un più costoso programma tipo jriver o similari. Entrambi sono molto validi ed assicurano un'eccellente qualità audio, se la catena è valida ;)
Per la durabilità direi che non ci sono problemi. Se acquisti un DAC di buona qualità (che soddisfa soprattutto i tuoi gusti musicali) potrai usarlo a lungo senza bisogno di sostituirlo, stessa cosa vale per i diffusori, quindi direi che è un investimento comunque a lungo termine se riesci a raggiungere un livello qualitativo che ti soddisfa.

s-y 01-05-2017 18:47

una nota forse ovvia per molti ma in caso pazienza...
l'ascolto al pc, se non in cuffia, è anche molto, anzi direi che è questo il parametro che impatta di più spesso, influenzato dal posizionamento sfavorevole, specie se su scrivania/tavolo, magari addossato ad una parete come praticamente sempre.
se poi il piano è in materiale tipo vetro o simile, tutto al quadrato

per dire, un paio di anni fa ho rivoluzionato la stanza dove tengo il pc, le acrobazie per ritrovare un posizionamento accettabile (per accettabile intendo che permetta un accenno di scena acustica e con la capacità di cogliere differenze, almeno quelle macroscopiche, cambiando qualche componente della catena), e con grande profusione di tappetini 'gaming' qui e li :D

Melting Blaze 01-05-2017 21:55

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 44708668)
Per un PC musicale di buon/alto livello ti occorre, oltre al PC, un buon DAC USB e un paio di casse (o cuffie se preferisci, come nel mio caso) di buon livello, amplificate (o non, se passi poi da un amplificatore esterno). Anche il cavo USB che collega il PC al DAC ha una sua importanza, ma ovviamente molto inferiore rispetto alla qualità del DAC. La scheda audio non è necessaria.

ecco, l'unica cosa che avrei già è superflua :fagiano:
ma per il gaming? perchè ho visto che le schede audio (ad ex la Xonar della Asus in mio possesso) hanno degli algoritmi OpenGl si chiamano se ricordo bene che aiutano nei giochi per la posizione dei nemici.
senza scheda audio chi la fa questa cosa? :stordita:
Quote:

Dopo occorre vedere quanto hai intenzione di spendere per il DAC che è la parte fondamentale della catena audio.
quindi meglio spendere più per il dac che per le casse ache se sono attive?
e io che pensavo ci pensassero loro visto l'essere attive e che il dac fosse più una specie di aiuto.. e da li il pensiero che la scheda audio fosse abbastanza.
tutto sbagliato insomma :eek:
Quote:

Dal punto di vista software bisogna dire che occorre che tutta la catena audio prescinda dai (pessimi) driver audio di Windows, ma i DAC USB generalmente usano i loro driver specifici o i driver ASIO che eliminano alla fonte questo problema. Occorre poi un player software che può essere l'ottimo Foobar 2000 (gratuito e ricchissimo di plugins) oppure un più costoso programma tipo jriver o similari. Entrambi sono molto validi ed assicurano un'eccellente qualità audio, se la catena è valida ;)
questa sembra la parte più facile.
Quote:

Per la durabilità direi che non ci sono problemi. Se acquisti un DAC di buona qualità (che soddisfa soprattutto i tuoi gusti musicali) potrai usarlo a lungo senza bisogno di sostituirlo, stessa cosa vale per i diffusori, quindi direi che è un investimento comunque a lungo termine se riesci a raggiungere un livello qualitativo che ti soddisfa.
ottimo! visto che è roba duratura prendere delle casse attive usate come ex demo? che ne dici?

Melting Blaze 01-05-2017 22:02

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44708861)
una nota forse ovvia per molti ma in caso pazienza...
l'ascolto al pc, se non in cuffia, è anche molto, anzi direi che è questo il parametro che impatta di più spesso, influenzato dal posizionamento sfavorevole, specie se su scrivania/tavolo, magari addossato ad una parete come praticamente sempre.
se poi il piano è in materiale tipo vetro o simile, tutto al quadrato

per dire, un paio di anni fa ho rivoluzionato la stanza dove tengo il pc, le acrobazie per ritrovare un posizionamento accettabile (per accettabile intendo che permetta un accenno di scena acustica e con la capacità di cogliere differenze, almeno quelle macroscopiche, cambiando qualche componente della catena), e con grande profusione di tappetini 'gaming' qui e li :D

eh infatti a causa di sta cosa sto guardando per casse più piccole. prima guardavo da 8' ma sono troppo grosse.. ed è un peccato visto la differenza di costo non esagerata con i modelli più piccoli solitamente.

inoltre sto guardando per i foam pad da mettere sotto le casse.
anche se costano davvero troppo per essere dei pezzi di spugna!
le alzatine poi le ho lasciate li.. 200€! roba da pazzi!

MarcoM 02-05-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44709214)
ecco, l'unica cosa che avrei già è superflua :fagiano:
ma per il gaming? perchè ho visto che le schede audio (ad ex la Xonar della Asus in mio possesso) hanno degli algoritmi OpenGl si chiamano se ricordo bene che aiutano nei giochi per la posizione dei nemici.
senza scheda audio chi la fa questa cosa? :stordita:

quindi meglio spendere più per il dac che per le casse ache se sono attive?
e io che pensavo ci pensassero loro visto l'essere attive e che il dac fosse più una specie di aiuto.. e da li il pensiero che la scheda audio fosse abbastanza.
tutto sbagliato insomma :eek:

questa sembra la parte più facile.

ottimo! visto che è roba duratura prendere delle casse attive usate come ex demo? che ne dici?

Innanzitutto pensavo tu volessi costruire un PC dedicato solo alla musica, quindi non avevo preso inconsiderazione la parte gaming. Scusa.
Beh ovviamente la scheda audio che possiedi per il gaming va più che bene. Inoltre quella scheda audio dispone già di un buon DAC che potresti utilizzare anche per la musica, risparmiando sull'acquisto di un DAC esterno.
Personalmente preferisco nettamente i DAC esterni al PC per via delle interferenze che si generano abitualmente all'interno del case di un PC e che possono sporcare parecchio la qualità audio. Ovviamente sto parlando di DAC di un certo livello. Se devi mettere un DAC esterno peggiore di quello montato sulla tua scheda audio, ovviamente il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda le casse (o cuffie), avevo capito che le avessi già, comunque, essendo il componente che più influenza l'ascolto, ovviamente è quello sul quale conviene investire di più ;)

s-y 02-05-2017 07:51

confermo che la asus essence se la batte tranquillamente con un dac esterno. tra l'altro la v st, che se non ricordo male è pci e non pci-e, dovrebbe essere leggermente migliore della sorella per via del clock della scheda già sincronizzato (detta tirandola via)
io ho una stx da parecchi anni e non posso parlarne male. tra l'altro, ad avere voglia, gli opamp su socket permettono smanettamenti e upgrade a sfare

s-y 02-05-2017 10:49

schedina da 17€ con tpa3116 up and running. di primo acchitto (rispetto a dayton dta-100a e resto uguale, ali compreso) medioalte più chiare (ma è il dayton che è scuro) e grana leggermente meno fine. di contro basso leggermente più esteso e anche più controllato, con dinamica punch e scena su livelli simili (sembra cmq un filo più netta la distinzione tra i vari strumenti)

premesso che è appena messa in opera, ad ora non la preferisco al dayton, anche se appunto ha anche alcuni dei parametri migliori. fondamentalmente sono le mie casse che si accoppiano meglio con ampli più scuri essendo di loro leggerine sulle medie

nb e sottolineo, ancora burnin da inziare in pratica, potrebbe cambiare anche molto...
cmq sia niente male... mi hanno colpito anche le dimensioni, veramente minuscola

HSH 02-05-2017 11:06

del TPA3116 che ne pensate?

s-y 02-05-2017 11:17

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44710099)
del TPA3116 che ne pensate?

corretto post sopra, avevo fatto refuso col nome...

HSH 02-05-2017 11:22

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44710140)
corretto post sopra, avevo fatto refuso col nome...

ah bene quindi è la stessa che presi io l'anno scorso e che uso ancora con molta soddisfazione con 2 Pioneer vintage....un mostro questo nanoampli :D

cagnaluia 02-05-2017 14:58

mi chiedo questo:

ho un ampli integrato.
Vorrei aggiungerci un lettore CD.

fatemi capire: esistono due tipologie di lettori CD?

1. lettore CD con DAC integrato e uscite analogiche RCA.
2. lettore CD senza DAC e uscita digitale, ottica toslink? (dicesi meccanica?)
(3. lettore CD somma di 1 e 2)

Posso perciò preferire un lettore "vintage" con sola uscita ottica , quindi (2) e collegarlo al mio ampli integrato che penso abbia un DAC migliore?

Melting Blaze 02-05-2017 22:15

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44709368)
No, hai già una Asus Xonar Essence ST che come DAC (ma anche la parte analogica) è decisamente migliore di molti dac medio economici cinesi che trovi in commercio. In sintesi: se ci tieni ai soldi tieniti la tua Essence.

ottima news! :)

approfondisco un attimo il discorso:
visto che cmq sta storia delle casse etc è legata ad una specie di "anticipo" sul rinnovo pc.. come vedete in firma è una configurazione vecchiotta.. nel nuovo pc conviene
A) tenere la esssence
B) meglio passare ad un dac
C) passare alla essence 2
?
(la essence 1 ha degli attacchi non regolari a causa della doppia alimentazione e per questo motivo pensavo di lasciarla in questa case che andrà in sala come htpc e prendere qualcosa di nuovo ma visto il discorso chiedo prima di agire!:O )
NB: c'è sia lato giochi sia lato musica e film. Il tutto in diverse qualità
Quote:

I DAC esterni, specie quelli fatti a pennetta USB (p.e. DragonFly), sono nati anni fa per l'uso con i portatili, hanno poi avuto una certa diffusione come sostituti dell'audio integrato di bassa qualità dei computer fissi, ma prevalentemente per l'ascolto di musica Hi-Fi stereo, e cmq vedi sopra :)
altra ottima news! oggi si abbonda ;)
Quote:

Scusa ma come facciamo ad aiutarti? Sei tu che sai di cosa si tratta, chi le vende, dove e come sono tenute, e poi ex demo di qualche anno o di qualche mese? di che casse si tratta? ecc... ecc... solo tu sai queste cose e puoi valutare e decidere ;)
le vende videosell. ecco finisce tutto qui quel che so :D
sono molto costose ma volevo qualcosa che seguisse il più possibile i tuoi ottimi consigli, cioè casse non monitor speaker, col telecomando e che fosse di buona qualità.
da li è partito discorso dac e tra uno e l'altro considerando di dover cambiare pc devo farmi dei seri conti in tasca!:eek:
Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 44709509)
Innanzitutto pensavo tu volessi costruire un PC dedicato solo alla musica, quindi non avevo preso inconsiderazione la parte gaming. Scusa.
Beh ovviamente la scheda audio che possiedi per il gaming va più che bene. Inoltre quella scheda audio dispone già di un buon DAC che potresti utilizzare anche per la musica, risparmiando sull'acquisto di un DAC esterno.
Personalmente preferisco nettamente i DAC esterni al PC per via delle interferenze che si generano abitualmente all'interno del case di un PC e che possono sporcare parecchio la qualità audio. Ovviamente sto parlando di DAC di un certo livello. Se devi mettere un DAC esterno peggiore di quello montato sulla tua scheda audio, ovviamente il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda le casse (o cuffie), avevo capito che le avessi già, comunque, essendo il componente che più influenza l'ascolto, ovviamente è quello sul quale conviene investire di più ;)

grazie delle precisazioni! vedi sopra per acquisto pc. cmq si sarebbe un pc nuovo ma all purpose, come al solito.
Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44709511)
confermo che la asus essence se la batte tranquillamente con un dac esterno. tra l'altro la v st, che se non ricordo male è pci e non pci-e, dovrebbe essere leggermente migliore della sorella per via del clock della scheda già sincronizzato (detta tirandola via)
io ho una stx da parecchi anni e non posso parlarne male. tra l'altro, ad avere voglia, gli opamp su socket permettono smanettamenti e upgrade a sfare

si si è quella PCI l'avevo presa così perchè appunto ai tempi dicevano fosse "migliore" e io mi son fidato.
peccato che avesse bisogno di attacchi di alimentazione un pò "artigianali".
visto che ce l'hai anche tu e ascolti anche musica coi dac etc.. i dac non hanno le openGl per la direzionalità dei suoni in game giusto?
quindi come fai tu?
magari hai qlc trick per aiutarmi dettato dall'esperienza/conoscenza della materia che mi sarebbe davvero di grande aiuto!:D

s-y 03-05-2017 06:02

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44712276)
visto che ce l'hai anche tu e ascolti anche musica coi dac etc.. i dac non hanno le openGl per la direzionalità dei suoni in game giusto?
quindi come fai tu?
magari hai qlc trick per aiutarmi dettato dall'esperienza/conoscenza della materia che mi sarebbe davvero di grande aiuto!:D

non saprei, la uso solo per ascolto musica, e solo sotto linux da molti anni. sul discorso cmq degli aiuti per capire meglio dove stanno i nemici, ho qualche dubbio che sia cosa utile, la direzionalità si ottiene 'a gratis' con due canali stereo

s-y 03-05-2017 08:18

np mi sta bene, come detto non ho esperienza di uso diverso dall'ascolto della musica (e sono anche piuttosto 'talebano' in tal senso...)

cmq sia un impianto 2.0 ben tarato e soprattuto ben posizionato in ambiente, di tridimensionalità 'naturale' ne ha non poca (poi il 'retro', manca ovviamente, e poi chiaro che per altri usi ci sono esigenze diverse)

senza scordare che è cmq sempre un'approssimazione, e con poco a che fare con un 'live' acustico...
btw c'entra solo parzialmente, ma qualche anno fa sono andato a vedermi i my bloody valentine a bologna, con parecchie aspettative perchè adoro la capacità che hanno di mantenere quell'equilibrio instabile tra melodia e distorsioni modulate, ed era anche la prima volta che suonavano in italia. delusione totale perche l'acustica del locale (tendonato) rendeva tutto un minestrone e mancava la 'magia'. unica 'goduria' i 20 minuti di 'rumore bianco' (coda iper estesa di uno dei brani) che hanno fatto fuggire molti punkabbestia locali :D

s-y 03-05-2017 09:17

nel frattempo ho ripristinato l'impianto 'home' col dayton, la schedina col tpa3116 troppo "secca'. cmq sia ripeto che si tratta anche di accoppiamento con le mie casse che in zona medie sono leggere, l'oggetto per quello che costa è niente niente male...

vedremo in auto, dove cmq pure li il 'problema' è troppa ...aridita' generale (nb con autoradio pur con dsp abbastanza avanzato, ma senza ampli aggiuntivo, e cmq sub attivo amplificato e pannelli porta trattati, con kit focal). in ogni caso una volta installato il dc-dc a uscita variabile potrò provare qualunque classe-t... vedremo, dipende anche da voglia e tempo

MarcoM 03-05-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44712651)
@s-y non esageriamo! :) Lui parla di direzionalità a 360° e/o effetti DSP in cuffia (p.e. Dolby Headphone, CMSS-3D, Razer surround) ecc... nella riproduzione di musica non servono ma in tutti gli altri contesti fanno decisamente la differenza, anche al di fuori del contesto cuffie non è che Dolby Digital, DTS o il più recente Atmos solo solo invenzioni commerciali eh! ;)

Ovviamente, ma Meltin Blaze ha solo un impianto stereo, per cui dei segnali multicanale non se ne fa nulla tanto non potrà mai sfruttarli completamente senza un impianto audio multicanale. Direi che deve concentrarsi più sulla qualità audio in stereo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.