Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Varg87 21-08-2021 10:29

Boh. Sì, avevo il solo account amministratore essendo un sistema di test ma l'elevazione dei diritti verrebbe richiesta comunque.
Ho provato anche con un paio di versioni meno recenti degli Unixonar con tutte le opzioni disponibili (pannello c-media, low latency, ecc.) ma sempre BSOD a causa di cmudaxp.sys (C-Media).
Ho provato pure ad installarli senza disabilitare la firma driver e in modalità provvisoria, in entrambi i casi li installa senza andare in crash ma è come se non li installasse, infatti a fine installazione l'installer dice di installarli con firma disabilitata.

R5 3600
MSI B450M Pro-M2 MAX con ultimo BIOS
8 GB di RAM, GT 1030, Corsair RM650

Strano anche perchè in passato ho letto che con le Xonar potevano esserci problemi proprio con chipset X570, con W10 e B450 non ne ho mai avuti.

Non ho provato a disabilitare le voci riguardanti la virtualizzazione nel BIOS però, essendo l'errore legato ad Hypervisor.

Peterd80 21-08-2021 13:11

Ragazzi perdonate l'ignoranza ma questo TMP in pratica a cosa serve, e sopratutto per le schede che non sono in possesso bisognerà cercare ISO diverse oppure esistono moduli di acquisto a parte tipo usb?
Io ho un processore i7 9700k e sono sicuro che la scheda non lo supporti purtroppo....

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Varg87 21-08-2021 13:14

Allora, ci sto capendo meno di prima ma almeno adesso funziona. A sto punto volevo avere una risposta ed ho riprovato ma c'è ancora più confusione.
Ho ripristinato lo stesso sistema con l'unica differenza che prima di installare W11 ho disabilitato la virtualizzazione SVM da BIOS.
Non ho avuto più BSOD ma i driver ufficiali non sono riuscito tuttora ad installarli. Durante l'installazione due volte si è riavviato automaticamente il PC in seguito al momentaneo spegimento del monitor ma al riavvio nessun driver installato ed ovviamente nessuna scheda riconosciuta.
In un altro paio di occasioni l'installazione è arrivata fino alla fine ma senza click dei relè e momentaneo spegnimento del monitor. Driver installati ma nessuna scheda rilevata, neanche in seguito ad un riavvio.
Ho riattivato nuovamente SVM nel BIOS, ho riabilitato l'isolamento core che stavolta non era attivo di default rispetto alla precedente installazione e nessun BSOD nemmeno stavolta durante l'installazione dei driver ufficiali ma continuano a non installarsi correttamente o non funzionano.

A sto punto ho provato ad installare gli Unixonar (sempre con SVM e isolamento core attivi, stessa identica situazione di ieri), dopo aver disabilitato la firma driver, stavolta si sono installati al primo colpo. :boh:
Funzionare ora funziona ma chissà perchè ieri non funzionava. Tra l'altro gli stessi driver Unixonar con la STX sono andati al primo colpo, con la STX II era tutto un BSOD.

Vabbè funziona (con gli Unixonar qua) anche se può non funzionare o causare problemi per un qualche motivo ancora ignoto.

EDIT Ok, penso che sia proprio la virtualizzazione e/o l'isolamento core a creare il problema anche se non sempre.
Ho disintallato nuovamente gli Unixonar e:

ho provato ad installare i driver ufficiali disablitando la firma driver anche con questi (con SVM e isolamento core attivi) -> BSOD con codice di interruzione HYPERVISOR_ERROR causato da STXII.sys
ho provato a reinstallare gli Unixonar disabilitando la firma driver (con SVM e isolamento core attivi) -> BSOD con codice di interruzione HYPERVISOR_ERROR causato da cmudaxp.sys
ho reinstallato gli Unixonar, sempre con firma disattivata, dopo aver prima disabilitato l'isolamento core e SVM -> driver installati e subito funzionanti senza riavvio

Ora sarebbe da testare a lungo e in varie situazioni di utilizzo ma al momento sembrerebbe essere un problema legato proprio alla virtualizzazione. Se non altro sarebbe da disabilitare almeno in fase di installazione, eventualmente riabilitarla successivamente e vedere se si manifestano problemi.

*resta sempre l'incognita dei driver della STX installati al primo colpo con SVM e core isolation attivi ma anche con la STX II si sono installati in un'occasione...

ugo73 24-08-2021 03:35

Ciao,
vale la pena prendere questa scheda ( sempre se ne trovo una usata) se poi la collegherò tramite cavo digitale ad un sinto amplificatore? Sinto amplificatore che verrebbe impostato in PRT DIRECT
Grazie
Ugo

Paky 24-08-2021 08:15

non ha senso

questa scheda rende (e per tanto costa) sul versante analogico

Asmodey 25-08-2021 21:34

Scusate raga, per caso sapete se questa scheda ha problemi con windows 10 ?
Ne ho presa una usata su ebay, alimentata con il cavo 4 pin, ma non viene vista dal sistema. E' come morta, devo preoccuparmi ?

Varg87 25-08-2021 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Asmodey (Messaggio 47526570)
Scusate raga, per caso sapete se questa scheda ha problemi con windows 10 ?
Ne ho presa una usata su ebay, alimentata con il cavo 4 pin, ma non viene vista dal sistema. E' come morta, devo preoccuparmi ?

Se sei sicuro che sia alimentata correttamente, sí perché deve funzionare.

Asmodey 26-08-2021 08:22

Mi sembra veramente assurdo, il tizio ha il 100% dei feedback positivi e oltre 200 feedback. Non voglio credere che si giochi il 100% per 140 euro.
In +, in 20 anni che uso pc, perso l'unico componente che non mi è mai partito, è la scheda audio(ho un' hd 2 prodigy audiotrack) che funziona perfettamente da ormai 10+ anni.

Paky 26-08-2021 08:55

cambia slot

Asmodey 26-08-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47526828)
cambia slot

Di PCI ne ho uno solo, e la hd2 funziona perfettamente.
La scheda è la Essence ST, ho sbagliato thread, sono un pirla.
Scusate raga

Paky 26-08-2021 09:16

ok allora di cosa parliamo?

qui noi abbiamo la STXII su PCi-ex

edit: visto ora che ti sei accorto :D

Tigre. 28-08-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47521820)
Allora, ci sto capendo meno di prima ma almeno adesso funziona. A sto punto volevo avere una risposta ed ho riprovato ma c'è ancora più confusione...........

Per quanto mi riguarda sono dell'idea che i problemi che descrivi sono circoscritti al tuo sistema piuttosto che un discorso in generale, non si spiega altrimenti come a me, ma non solo, la STX II con Windows 11 funziona benissimo e senza alcun problema nell'installazione, parlando di driver ufficiali.

Varg87 30-08-2021 19:18

Penso anche che la mia scheda abbia qualche "piccolo" problema a livello hardware, che è peggiorato con i recenti attacca/stacca, probabilmente legato agli RCA che si muovono avanti e indietro quando inserisco o stacco il cavo che è bello saldo. Non sono più saldi da parecchio.
La scheda funziona ma solo in determinate posizioni del cavo, se lo sposto di poco comincio a sentire un disturbo metallico nelle casse.
Ora addirittura rischio di "azionarlo" solo collegando le cuffie sulla scheda toccando appena il cavo RCA collegato all'ampli.
Non fosse solo questo, quando muovo il cavo RCA lo schermo a volte perde il segnale e lo ripristina poco dopo, in alcuni casi mentre lo muovevo per eliminare il disturbo mi sono usciti pure un paio di errori legati al driver AMD della 5700XT che è andato in crash due o tre volte.
Mentre facevo dei test con le cuffie, il PC si è pure spento dopo aver effettuato lo switch da cuffie a casse...
Ho provato a collegare allo stesso PC e impianto (Marantz PM 6007 e B&W 607 S2 AE) la Creative X-Fi Titanium HD USB, dopo aver staccato fisicamente la STX II, e sono spariti alcuni disturbi che si sentono alzando il volume oltre la metà sull'ampli senza riprodurre nulla con la STX II, pure sull'output cuffie dell'ampli Marantz prima c'era un disturbo abbastanza fastidioso che ora non c'è più.
Mi sa che è la volta buona che mi prendo un Topping D50S* e la pensiono prima che mi danneggi qualcosa, specialmente la scheda video...tanto ora che ho un amplificatore posso collegare le cuffie direttamente lì.

*o esco in digitale e sfrutto il DAC del Marantz? (domanda da altro thread)

EDIT Non posso neanche uscire in digitale. Quando ho acquistato la mobo sapevo che la scheda audio integrata faceva schifo ma non ci avevo nemmeno fatto caso della mancanza dell'uscita ottica, non ponendomi proprio il problema avento la STX II.
Tra l'altro sto provando ora attaccando e staccando le cuffie collegandole direttamente all'ampli e alla Creative e mi sembra molto più pulito se collegato a quest'ultima. Sta a vedere che mi sale la scimmia pure per il Topping A50S. :fagiano:
Vabbè, valuterò il da farsi ma mi sa che la STX II finisce nel cassetto.

Eventualmente sapete se e dove è possibile trovare dei plug RCA sostitutivi per la STX II? Se si trovano e non costano tanto potrei tentare il recupero dissaldando gli originali e provando a stagnare i sostituti.

Tigre. 31-08-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47531711)
Penso anche che la mia scheda abbia qualche "piccolo" problema a livello hardware.................

Ah beh ma allora il discorso è ben diverso, se la STX II è nello stato che descrivi non c'è da stupirsi se presenta problemi, probabilmente l'hardware è danneggiato a tal punto che va a incidere anche nella fase di installazione tanto che non viene appunto riconosciuta correttamente dal sistema operativo e alla fine della fiera non so quanto ti convenga metterci mano, ammesso e non concesso che riesci a recuperare i componenti da sostituire cosa di cui dubito, anche considerata l'alternativa che descrivi.

Confermo peraltro che la STX II con Windows 11 funziona perfettamente.

Varg87 01-09-2021 20:27

Ho ripristinato la STX II sul PC, per curiosità ho disinstallato gli Unixonar e ho installato senza problemi i driver ufficiali al primo colpo su Windows 10.
Qui ho attivato da non molto anche l'isolamento core (con SVM attivo) eppure me li ha installati al primo colpo e funzionano.
Boh, a sto punto aspetto la release definitiva di W11 e magari anche dei driver aggiornati. :sperem:
Se non tocco il cavo RCA non sento disturbi e se alzo il volume senza niente in riproduzione si sente ad un livelo che non raggiungerei neanche lontanamente in ascolto.
Intanto tiro avanti così, più in là vedrò il da farsi, anche perchè al PC senza scheda audio mancava qualcosa, c'era troppo spazio libero all'interno del case e non sono più abituato a non sentire più i click dei relè in fase di accensione e spegnimento. :sofico:

plata 21-09-2021 16:51

E' normale che in alcuni video facebook di scarsa qualità sento uno schiocco allo spostarsi della barra avanzamento, e lo stesso, ma leggermente più secco, avviene al cambio traccia con vlc - solo se la traccia contiene audio in quel preciso istante.

Uso Win7- driver STX II Asus (7.0.11.5 - ASIO 2.0.0.13) - uscita audio PCM SPDIF 44,1/24bit - HF e AVS attivi

ugo73 01-10-2021 15:27

Ciao,
Ho trovato su un sito questa Asus di seconda mano, secondo voi 200 euro sono un prezzo giusto? Alla mia offerta di 150 spedita mi ha risposto che a causa dello shortage dei semiconduttori 200 euro sono un prezzo onesto
Grazie
Ugo

antonyb 01-10-2021 18:54

Secondo me 200 è troppo ci costava nuova.

Varg87 01-10-2021 19:10

Io piú di 120 euro non li metterei e digli pure che ci stai rimettendo. Pure gli scalper sulle schede audio. :asd:
Se non ti serve l'amplificazione per le cuffie ci sono DAC che costano meno o intorno ai 200 euro e "rischi" che si senta pure meglio.
200 euro per una STX II oggigiorno non li spenderei nemmeno se fosse nuova. Tra l'altro aspetta almeno che escano i driver per Windows 11 perché non darei per scontato che li aggiornino anche se sembra funzionare con quelli per 10.

PS Io l'avevo acquistata intorno ai 200 euro (mi pare ma era quella la cifra più o meno) nel 2015...vedi qua.

Paky 01-10-2021 20:30

io l'ho presa usata qui nel mercatino a 130€ nel 2016
come nuova , qualche mese di vita e completa di tutto il bundle


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.