Quote:
|
ASUS STX II
Ciao a tutti.
Ho una Asus Essence STX II. SIa installando drive uni xonar, sia quelli ufficiali per windows 10 x64, NIENTE DA FARE, non c'e' verso di settare il tasso di campionamento oltre i 96KHZ. La scheda, che molti di voi conoscono, è 192 Khz. Non c'e' verso sia dal pannello di controllo asus tantomento nell'interfaccia audio di windows. Attraverso JRiver con WASABI esce a 192Khz. Quale suggerimento? |
Quote:
|
Quote:
|
Non mi esce l'audio se collego col cavo hdmi il pc al sinto, non ha l'opzione hdmi, qualcuno ha riscontrato problemi?
|
Quote:
I burson V6 non hanno effetto in uscita digitale, ma solo in uscita analogica che tengo collegata ad un all-in-one Kenwood da 10W, semplicemente perchè il DAC integrato al PM6005, come scrissi nella pagina precedente, nel suo complesso è lievemente superiore a quello nella scheda audio, nonostante il totale upgrade con i 3 burson. Nel mio secondo impianto composto da un Sony all-in-one CMT-HX50BTR piuttosto lineare abbinato a delle Sonus Faber Signum, dal suono indubbiamente più aperto e trasparente, nonchè molto controllato in gamma bassa nonostante il loro carattere loudness. Ovviamente le ho tenute anche in accoppata al PM6005, ma l'unica cosa che non mi ha convinto appieno - dove un cambio di cavi in solo rame limerebbe seppur di pochissimo questa carenza - il limitato calore, nonchè poca presenza in gamma mediobassa, immancabile invece sulle arbour soprattutto per un ascolto Home Theatre. |
Quote:
Dunque, interessante quanto scrivi. Anzi, mi hai messo in guardia ad armeggiare con gli operazionali della mia STX II. Ho provato diversi DAC, l'ultimo un Topping E30, praticamente insopportabile. I diffusori che utilizzo in questo momento sono piuttosto rivelatori: KEF LS50 meta. Un piattume , pieno di dettagli, ma la musica restava dentro il diffusore. Penso di essere innamorato dei Burr Brown. La timbrica che hanno la trovo adorabile. Ovviamente al di la delle descrizioni tecniche che ciascuno fornisce, restano i gusti personali, e su quelli inutile discutere, piuttosto è interessante conoscerli. Amo la STX II e non riesco a schiodarmi. QUando ascolti musica liquida, come il sottoscritto, il DAC è FONDAMENTALE. Adoro a tal punto questa scheda che sono arrivato al punto di acquistarne un'altra per un successivo mini impianto HIFI da posizionare nel salotto di casa. Sai l'unico DAC provato che mi ha sorpreso favorevolmente qual'e'? Il Modi Multibit della Schiit. E' un multibit, non un Delta/Sigma. E' straordinario. Purtroppo introvabile in questo momento. Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io non ho quella scheda, ma non è che per caso ha dei driver a parte per l'hdmi che non si installano assieme al pacchetto standard ?
|
No uso i driver ufficiali asus, non mi pare ci sia altro a parte, boo
|
Quote:
|
Domanda un po' OT. Avrei intenzione di fare un upgrade all'impianto sostituendo le attuali Focal XS Book. Inizialmente pensavo di prendere delle Focal Chora 805 ma purtroppo son troppo grandi e non mi permetterebbero di aprire la finestra del tutto (o comunque ci sarebbe il rischio che ci sbatta addosso).
Alla fine ho deciso di prendere delle B&W 706 S2 Anniversary (a filo con la finestra in altezza) da abbinare ad un Marantz PM 6006. Dite che la STX II se la caverebbe bene? Qualcuno per caso l'ha sentita con questo abbinamento o simile? |
Quote:
Se abilito l'audio integrata mi arriva. |
Se è quella della mobo sfrutta l'audio integrato quindi deve essere abilitato per utilizzarla.
Ho un amplificatore collegato ad un DAC e una soundbar collegata in HDMI alla scheda video. Per utilizzare o l'una o l'altra uscita devo tenerle abilitate entrambe ed effettuare lo switch da sistema operativo scegliendo di volta in volta quale utilizzare. |
Qualcuno è a conoscenza se la STX II adotta il bitperfect (tramite tastino HiFi)?
Per coloro che hanno collezioni campionate differentemente dai 44,1Khz/16bit a 96Khz/24, prima poter ascoltare correttamente i brani, occorre impostare ogni volta la frequenza adeguata nel pannello Asus e la campionatura in bit nel pannello ASIO nell'icona tray e contemporaneamente nel pannello regolazione audio di windows? |
Quote:
Lato frequenze basse è migliorata parecchio la situazione. Anni fa avevo delle Empire 2120D e con le Focal avevo avuto un miglioramento su tutti i fronti tranne sui bassi che seppur più controllati erano molto meno presenti (grazie al caxxo, le Empire avevano il sub). Lato soundstage le Empire erano molto più direzionali mentre sia con le Focal che con le B&W il suono sembra arrivare anche dal monitor. Se con le Focal XS Book la differenza tra mp3 a 320 kbps e FLAC non la percepivo, ora si sente che il suono è più pieno e sento dettagli che prima non sentivo, a volte anche troppi tanto che ora sento pure i difetti di alcune tracce, specialmente con bassi bitrate. :fagiano: Il prossimo passo sarà provarla con l'Arcam A19 di un altro impianto per decidere se rimanere sul Marantz 6006 che avevo intenzione di prendere inizialmente (e già che ci sono penso proverò pure l'RDAC anche se la STX II sembra cavarsela bene). Soddisfatto dal risultato comunque, che è quel che conta veramente. |
Ciao a tutti,
avrei dei dubbi da chiarire, dunque chiedo il vostro aiuto:D. Ho una scheda xonar dx collegata con un cavo jack 3,5 che si sdoppia in due xlr che a loro volta sono collegate a una coppia di monitor attivi, le Swans T200c. (https://swanspeakers.com/product/t20...i-fi-speakers/) Secondo voi varrebbe la pena fare l'upgrade della scheda audio con stxII (forse la trovo sui €.100,00) oppure meglio puntare su un prodotto più recente? (non utilizzo cuffie ma solo i due monitor) In caso ho visto che la stxII accetta gli rca, quindi dovrei procurarmi due cavi rca xlr, corretto? (le casse non hanno entrate digitali) Infine avrei problemi di compatibilità se dovessi prendere una x570 tomahawk? Ot: Come player vi consiglio WTFPLAY per i flac wav, basato su linux, molto minimalista ma è uno spettacolo, un po ostico inizialmente ma una volta imparate le righe di comando non c'è ne più per nessuno, se avete bisogno di info presente! |
edit
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58. |