Quote:
Si é semplicemente trasformato da un pessimo rpg ad un pessimo TPS . I combattimenti , sempre se non ricordo male , erano statici , basati su coperture e più o meno tutti uguali. Il gioco dava il meglio di se con i personaggi e il lore e la trama ( anche se un po' scontata) Poi vabbe a me i TPS non piacciono un grand che in generale ma qualcosa di più si poteva fare , visti anche i "poteri" . |
qualcosa in più l'hanno fatto in Andromeda
|
Quote:
Il problema principale resta come detto il level design, che è fondamentale in un TPS a coperture e va ad azzoppare buona parte dei miglioramenti. |
Quote:
Quote:
Sperare in qualcosa di nuovo e funzionale in quel momento storico di Bioware e soprattutto di EA era una mera utopia e oggi la situazione è anche peggiore... |
Quote:
|
Quote:
Veramente veramente un ottimo gameplay. Ma ripeto a me i TPS non piacciono un grand che. |
Ma pure Binary Domain secondo me se lo mangia...
|
Come TPS ME2/3 li trovo accettabili, non pessimi. Si perdono nella mediocrità, ma c'è di peggio.
|
Quote:
|
Sul divertimento non metto mai bocca: è soggettivo e soprattutto incontestabile. Se il gioco peggiore del mondo sotto tutti i punti di vista diverte a centinaia di milioni di persone, semplicemente ne prendo atto.
Per questo motivo alcune discussioni le trovo tendenziose e surreali: se critico un gioco lo faccio per quello che propone e come lo propone (poi posso ovviamente sbagliare), ma non dico mai nulla sulla percezione che lascia nei giocatori. Il Mako di ME1 è un esempio lampante: se quello è il modo di fare videogiochi, allora è meglio che la SH si dedichi alla raccolta dei rifiuti che sicuramente farebbe meglio. Se poi il Mako fatto in quel modo diverte, buon per voi. |
Quote:
Tecnologia, meccaniche e "cosa è divertente" (o anche solo accettabile) sotto il profilo del gameplay cambiano nel tempo. Esempio estremo: dopo averlo ADORATO in gioventù, giorni fa ho installato realMyst. Per ricreare le sensazioni di un tempo ho scelto il metodo di esplorazione originale e dopo 5 minuti volevo lanciare il PC dalla finestra. |
Vero che parliamo di un gioco di 15 anni fa... ma io queste critiche le facevo già 15 anni fa :fagiano:
E sarebbe bastato poco per dare un minimo di dignità a quella parte del gioco: meno pianeti ma più "ricamati", l'uso anche di ambienti e texture riciclati ma che fornissero un minimo di varietà, alcuni ambienti esplorabili più articolati e curati, un poco di interconnessioni con la trama principale, l'aggiunta di qualche meccanica. Niente di trascendentale, anche considerando il fatto che era una parte secondaria del gioco. Ma nei fatti hanno proposto distese quadrate di nulla nelle quali girare a caso. Così pure io sono bravo a programmare un videogioco :fagiano: |
Quote:
|
Ricordo sempre che il primo ME era stato progettato per l'utenza console (è arrivato su PC, e DA è arrivato su console, perchè è stato volere di EA quando ha acquistato Bioware), per cui "credo" che alcune impostazioni di gameplay ricalchino le esigenze percepite per quel tipo di utenza.
Vedasi ad esempio il sistema di dialoghi, secondo me studiano con quel metodo "semplicistico" proprio per quel motivo. Queste però sono mie supposizioni. |
Quote:
|
Quote:
Aree piuttosto vuote che avevano la funzione di fondale per lo svolgimento della scena. È cosi per NwN cosi per KOTOR cosi per i Dragon Age. |
Quote:
Il Mako è tutta un'altra cosa. Esplorazione (pure fastidiosa) del nulla assoluto solo per raggiungere il punto dove c'è l'oggettino del fedex di turno. Il peggio del peggio. |
Quote:
Se proprio volevano mettercelo avrebbe avuto infinitamente più senso sfruttarlo di più all'interno delle missioni (a memoria ne ricordo solo un paio dove ti spostavi per strada col mako da uan location all'altra) con aree ad hoc da attraversare utilizzandolo e nemici che necessitavano di venir affrontati a bordo. |
|
Quote:
Ma ripeto non ricordo il mako come un fastidio anche perchè appunto trovavi subito ciò che dovevi trovare. Mi infastidirono più le sonde o il backtracking del primo. Se avessero tolto il mako l'esperienza sarebbe la medesima. cmq mai come le vie profonde di Orzammar uno dei motivi che mi scoraggiano dal rigiocare DAO |
vabbe ma che c'entra...li c'è un motivo
sono "strade" scavate nella pietra delle montagne. Ogni tanto anche nelle vie profonde si trovavano poi spiazzi piuttosto grandi..e per collegare questi punti c'erano appunto queste vie scavate. Tutto giusto |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
https://www.youtube.com/watch?v=NDNFDjXwOjs (Mass Effect Legendary Edition vs Original Graphics Comparison)
https://www.youtube.com/watch?v=E3593Lp1-r4 (Mass Effect 2 Legendary Edition vs Original Graphics Comparison) https://www.youtube.com/watch?v=xoKs7IrwQNs (Mass Effect 3 Legendary Edition vs Original Graphics Comparison) Prime recensioni: https://www.spaziogames.it/mass-effe...on-recensione/ https://www.tomshw.it/videogioco/mas...ard-e-tornato/ |
Quote:
Comunque c'era un nemico che dovevi affrontare a bordo del Mako in queste fasi di esplorazione (uno di numero, si intende :asd: ). Quote:
|
Per chi segue Falconero qui ci sono quasi 25 min dell'intro di ME versione PS5.
https://www.youtube.com/watch?v=iR5flVZ_xa8 Io non ce l'ho fatta a guardarlo tutto, ma davvero hanno il coraggio di chiedere 70€ per questa roba? |
Quote:
Per fare un confronto, Mafia remake secondo me è stato fatto bene a parte qualche animazione che andava rivista. |
Ma con Mafia è stato appunto effettuato un Remake, come suggerisce lo stesso titolo, non una remastered. La differenza tra le 2 cose è quasi sempre abissale.
Una remastered per farla breve è quella versione migliorativa che si basa fondamentalmente nel riprendere l'originale, dargli una ripulita magari inserendo qualche aggiunta come lucine messe qui e li per farcire schermate altrimenti povere, un ritocco alle textures e una serie di filtri atti a migliorare la qualità di immagine. Dal momento che devi renderla appetibile per gli standard 2021 ci metti anche l'hdr e la possibilità di spingerti a risoluzioni 4K e via discorrendo. Dai una sistemata ai bug più evidenti e migliori quella che chiamano la quality of life di un progetto, introducendo alcune modifiche allo shooting per renderlo più appagante e tempi di caricamento ridotti rispetto al passato. Ma per farla ancora più breve la remastered è quando prendi un blockbuster di successo del passato e dal momento che devi batter cassa perchè ultimamente non ne combini una giusta, gli dai una sistemata sperando che i modders non se ne accorgano e lo piazzi a 70€ facendo leva sui cuori degli appassionati che molto probabilmente usciranno i soldini ancora una volta fiduciosi di essersi portati a casa la versione leggendaria. Lascio ad altri le dovute considerazioni. |
Quote:
Quello che han fatto con ME non è altro che grattare il fondo del barile sperando di spillare ulteriori soldi con uno sforzo che definire minimo è un'iperbole. |
Quote:
Ma tanto come sempre avviene in questi casi ci sarà chi difenderà robe di questo tipo piazzando la scusa dei nuovi giocatori che poveracci non hanno mai potuto giocare l'originale e che a cui gli viene "offerta" questa nuova possibilità. Che nella mia testa suona un pò come se i nuovi giocatori vanno trattati come polli da spennare perchè giovani e quindi fessi. :asd: Quello di Dark Souls su PS5 è un remake, alla stregua di quello di Mafia 1 e di Diablo 2 Resurrected. |
ma 70 € dove ? che è gia da qualche mese in sconto a 40€ in giro per il web :mbe:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Creava molte più ombre sui volti da dargli più profondità e tridimensionalità. La versione legendary sembra piatta e artificiosa. Nel complesso è vero, visto cosi non sembra un lavoro di una grande SH come la Bioware. Ma roba da modders o una cosa alla Skyrim Special Edition. Mi sa che alla Bioware stanno messi molto peggio di quello che sembra, dopo le defezioni eccellenti e i passi falsi con Andromeda e Anthem. Cmq Falconero dice che hanno fatto un buon lavoro. Può darsi che in gioco la sensazione cambi, ma dai video comparativi non mi sembra proprio un gran lavoro. |
Falconero difficilmente dice male di un qualcosa tranne che della Lazio quando perde.
|
Quote:
ah beh allora ne sono a bizzeffe che non ci valgono i soldi con i prezzi di partenza... potrei riempire pagine pagine di topic su questo forum |
Veramente il preorder sta a 59,99€ su Origin :asd: poi sono d'accordo con Darkless che si tratti di una becera operazione commerciale per raschiare il fondo del barile, ma non mi pare che sia pratica nuova, e anche nel caso specifico lo si ipotizzava da un po'.
Però al dunque 60€ per tre giochi con tutti i DLC (che per secondo e terzo hanno comunque un valore), se (e dico se perché me ne frega il giusto e non mi sono informato) è stato smussato qualcosa a livello di gameplay... diciamo che si è visto di peggio. Di molto peggio. Ad oggi ha senso per chi non li ha giocati o per chi li vuole sulle console nuove. |
Quote:
Da quello che vedo nei video però ripeto non mi sembra un gran lavoro anzi in alcuni casi hanno peggiorato l'illuminazione negli interni che sembrava più naturale.. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23. |