View Full Version : Cosa ne pensate dei testimoni di Geova
paditora
04-01-2005, 19:39
Originariamente inviato da wolfnyght
nelle chiese fino (mi sembra)al 600 c'è quell'errore sugli affreschi........
Si infatti mia madre in passato mi fece vedere una rivista dove venivano mostrate tutte ste Chiese con il nome Jeova.
Dopodochè da quello che mi ha detto venne coperto da tappeti o venne cancellato per non far conoscere alla gente il vero nome di Dio.
Anzi adesso gli vado a chiedere la rivista :D
Tanto lei le ha tutte conservate nel suo armadio.
..:::M:::..
04-01-2005, 19:40
http://www.qumran2.net/disegni/fotografie/fuoco.jpg
:mad:
Fenomeno85
04-01-2005, 19:41
trovato:
Gèova - [Lat. Medioev. Jehovah (dall'ebr. Yahveh), traslitterazione del n. ineffabile di Dio, rappresentato dal tetragramma YHVH, con l'aggiunta delle vocali di Adonay, letteralmente 'mio Signore'] s.m. Ÿ Nome con il quale, nella Bibbia, si designa il Dio unico di Israele e di tutti i popoli della terra | Testimoni di - , membri, congregazione cristiana che nega la Trinità, respinge l'inferno e attende la restaurazione del regno di Geova.
Dizionario Zingarelli, Zanichelli editore, 1992, '94
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85
04-01-2005, 19:42
Originariamente inviato da ..:::M:::..
http://www.qumran2.net/disegni/fotografie/fuoco.jpg
:mad:
what? hai voglia di un falò? :D
Originariamente inviato da paditora
Uhm e come era sta storia del nome?
Spiegate che io non me la ricordo più.
Ci sono dei link nella discussione postati da gor in quarta pagina (a 40 post x pagina)
wolfnyght
04-01-2005, 19:44
senza contare che in antichità era soprannominato il dio dei venti ed anche il dio nomade(sotto il regnio di davide e di salomone):D
percui ci sarebbe il sistema ed il materiale per far altre 2 nuove religioni di derivazione ebraica:rolleyes:
hikari84
04-01-2005, 19:45
si piace anche a me!oppure semplicemente Dio!
e poi uno (nel rispetto e reverenza)può chiamarlo come vuole!
e se poi uno dei dieci comandamenti c'è scritto di non nominare il nome di dio invano!
e nominare il nome di dio invano non significa solo non bestemmiare!
qui non si è in peccato perchè si è in teologia(non si usa il nome didio invanamente ma bensì per approfondire la propia coscienza spirituale teologica)
Il problema non è che un comandamento vieta di prununciare il nome di Dio invano. A nessuno era consentito pronunciare il nome di Dio, perchè ritenuto estremamente sacro. Se non ricordo male potevano solo alcuni del Tempio, che lo costudivano.
Il problema è: se era impronunciabile persino a loro, chi siamo noi, puntini nell'universo, per pronunciarlo in continuazione?
Si infatti mia madre in passato mi fece vedere una rivista dove venivano mostrate tutte ste Chiese con il nome Jeova.
Dopodochè da quello che mi ha detto venne coperto da tappeti o venne cancellato per non far conoscere alla gente il vero nome di Dio.
Anzi adesso gli vado a chiedere la rivista :D
Tanto lei le ha tutte conservate nel suo armadio.
Si dice che anche al Duomo di Milano ci sia scritto il nome del Signore da qualche parte.
paditora
04-01-2005, 19:46
Ecco trovata la rivista.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/nome_di_dio.jpg
Fenomeno85
04-01-2005, 19:46
gita al duomo?
wolfnyght
04-01-2005, 19:47
venerdi mentre sbrigo il secondo lavoro che faccio chiedo info sui nomi di nostro signore antichi
04-01-2005, 19:48
:sofico:
04-01-2005, 19:59
W LA MADONNA!!!
Skyluke79
04-01-2005, 20:08
Originariamente inviato da Fenomeno85
trovato:
Gèova - [Lat. Medioev. Jehovah (dall'ebr. Yahveh), traslitterazione del n. ineffabile di Dio, rappresentato dal tetragramma YHVH, con l'aggiunta delle vocali di Adonay, letteralmente 'mio Signore'] s.m. Ÿ Nome con il quale, nella Bibbia, si designa il Dio unico di Israele e di tutti i popoli della terra | Testimoni di - , membri, congregazione cristiana che nega la Trinità, respinge l'inferno e attende la restaurazione del regno di Geova.
Dizionario Zingarelli, Zanichelli editore, 1992, '94
Troverete l'ebraico Yahveh ancora nella traduzione biblica fatta da mons. Garofalo, testo attualmente utilizzato anche da molti preti.
La questione è che purtroppo in molte Bibbie questo nome è stato omesso, perchè si pensava che pronunciare il nome di Dio fosse profano, ma se prendete i testi originali delle'ebraico (ad esempio il rotolo rivenuto a Kumran conteneva il libro di Isaia e veniva riportato il nome di Dio -il tetragramma- più volte) questo dimostra che Dio è un titolo e non un nome. Se prendete infatti il dizionario sotto Dio scoprirete che esso è più un titolo che un nome. Sarebbe come dire che voi siete ingegneri, professori dottori.. ma quando qualche vostro amico si rivolge a voi vi chiama con il vostro nome. e non dottore, ingegnere o professore.
hikari84
04-01-2005, 20:13
Originariamente inviato da Skyluke79
Troverete l'ebraico Yahveh ancora nella traduzione biblica fatta da mons. Garofalo, testo attualmente utilizzato anche da molti preti.
La questione è che purtroppo in molte Bibbie questo nome è stato omesso, perchè si pensava che pronunciare il nome di Dio fosse profano, ma se prendete i testi originali delle'ebraico (ad esempio il rotolo rivenuto a Kumran conteneva il libro di Isaia e veniva riportato il nome di Dio -il tetragramma- più volte) questo dimostra che Dio è un titolo e non un nome. Se prendete infatti il dizionario sotto Dio scoprirete che esso è più un titolo che un nome. Sarebbe come dire che voi siete ingegneri, professori dottori.. ma quando qualche vostro amico si rivolge a voi vi chiama con il vostro nome. e non dottore, ingegnere o professore.
Questo è vero, Dio infatti non significa niente, è solo un titolo. Per distinguersi dagli altri Dei si faceva chiamare in molti modi come per esempio "Dio d'Amore, Dio Onnipotente, Dio Altissimo" e così via. Non c'è alcun dubbio che il nome del Signore sia Jahveh, ma questo non significa che si possa pronunciare come se nulla fosse.
Skyluke79
04-01-2005, 20:27
Originariamente inviato da hikari84
Questo è vero, Dio infatti non significa niente, è solo un titolo. Per distinguersi dagli altri Dei si faceva chiamare in molti modi come per esempio "Dio d'Amore, Dio Onnipotente, Dio Altissimo" e così via. Non c'è alcun dubbio che il nome del Signore sia Jahveh, ma questo non significa che si possa pronunciare come se nulla fosse.
Bhe se l'ha fatto scrivere e perchè vuole che lo usiamo...
In Esodo 3:14,15 Mosè chiede il nome a Dio perchè quando Mose avrebbe dovuto parlare agli egiziani voleva che conoscessero il nome di chi avevano sfidato. La risposta di Dio fa capire che lui stesso vuole che il suo nome venga usato in una maniera saggia, come per esempio per farlo conoscere a tutti quelli che lo ricercano. Purtroppo come ho detto prima non tutte le traduzioni hanno preservato questo nome....
P.s Hikari guarda il PVT
hikari84
04-01-2005, 20:33
Bhe se l'ha fatto scrivere e perchè vuole che lo usiamo...
In Esodo 3:14,15 Mosè chiede il nome a Dio perchè quando Mose avrebbe dovuto parlare agli egiziani voleva che conoscessero il nome di chi avevano sfidato. La risposta di Dio fa capire che lui stesso vuole che il suo nome venga usato in una maniera saggia, come per esempio per farlo conoscere a tutti quelli che lo ricercano. Purtroppo come ho detto prima non tutte le traduzioni hanno preservato questo nome....
Ho pensato anch'io a quel passo...
Originariamente inviato da ..:::M:::..
W LA MADONNA!!!
Intendi dire questa:
http://www.dvdonline.it/r/foto/big/11427.jpg
wolverine
04-01-2005, 21:53
Fanatici! con le loro paranoie teologiche... ti bloccano per strada, facendoti delle domande, anche personali, poi ti dicono che sei sulla strada sbagliata... se per caso gli rispondi che non hai tempo da perdere, si incazzano pure tirando strali sulla dannazione ecc ecc... :rolleyes:
Ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, a casa sua però... ;)
wolfnyght
04-01-2005, 21:57
io mi ricordo una scena,un mio amico,ehm satanista convinto...ho scoperto poi dopo.....
lo fermano eravamo inseme,gli inizano a parlare,lui tira fuori un libro nero e gli fà veder sia il libro che il suo tatuaggio..una croce rovesciata!azz io son sbiancato ma i tg quasi si sentivanop male!
ora questo mio amico non l'ho visto più!azz!comunque pazzesco!
ehm tipo strano lo ammetto e molto solitario ma però fuori fino a sto punto..... :D
wolverine
04-01-2005, 22:13
io mi ricordo una scena,un mio amico,ehm satanista convinto...ho scoperto poi dopo.....
lo fermano eravamo inseme,gli inizano a parlare,lui tira fuori un libro nero e gli fà veder sia il libro che il suo tatuaggio..una croce rovesciata!azz io son sbiancato ma i tg quasi si sentivanop male!
ora questo mio amico non l'ho visto più!azz!comunque pazzesco!
ehm tipo strano lo ammetto e molto solitario ma però fuori fino a sto punto..... :D
Un vero autentico satanista insomma... :asd:
Originariamente inviato da wolverine
Fanatici! con le loro paranoie teologiche... ti bloccano per strada, facendoti delle domande, anche personali, poi ti dicono che sei sulla strada sbagliata... se per caso gli rispondi che non hai tempo da perdere, si incazzano pure tirando strali sulla dannazione ecc ecc... :rolleyes:
Ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, a casa sua però... ;)
Eh no,il messaggio degli dei Nordici va insegnato anche a suon di spam,soprattutto a un certo mutante di mia conoscenza :D :D :asd:
http://www.thorcentral.com/mp_redesign/images/discography/12/dogs-lp-uk.jpg
wolfnyght
04-01-2005, 22:17
mo credo,certissimo non lo sò!però molto lugubre come tipo...poi voci che giravano sul suo conto.....
mah non sò!comunque gesto senza una parola!azz!che dire?
comunque sia rimorchiava da apura!azz!alla faccia!
bluelake
04-01-2005, 23:01
Originariamente inviato da Ewigen
Intendi dire questa:
http://www.dvdonline.it/r/foto/big/11427.jpg
non fare il finto tonto, lo sai anche te che i TdG non credono alla Madonna ;)
Originariamente inviato da bluelake
non fare il finto tonto, lo sai anche te che i TdG non credono alla Madonna ;)
non è che non credono che sia esistita,semplicemente non la considerano (come gli ebrei e islamici) madre di un Dio.
bluelake
04-01-2005, 23:18
non è che non credono che sia esistita,semplicemente non la considerano (come gli ebrei e islamici) madre di un Dio.
con la differenza che ebrei ed islamici non riconoscono il Nuovo testamento, i TdG sì ;)
bluelake
04-01-2005, 23:21
1-L'organizzazione non si sostituisce a Dio e non condanna ma la Bibbia stessa condanna (tutte le Bibbie). Un esempio è riportato in 1_Corinti 5:1, 2 dove si parla di un uomo immorale che chiaramente non si voleva pentire.
2-Non pensi che chi sceglie questo stile di vita si condanni da solo?
Corinzi 1 - Capitolo 5
2. IL CASO DI INCESTO
[1]Si sente da per tutto parlare di immoralità tra voi, e di una immoralità tale che non si riscontra neanche tra i pagani, al punto che uno convive con la moglie di suo padre. [2]E voi vi gonfiate di orgoglio, piuttosto che esserne afflitti, in modo che si tolga di mezzo a voi chi ha compiuto una tale azione!
non parla di cacciare chi ha compiuto l'azione, ma di esserne afflitti al punto di spingerlo ad abbandonare la comunità se non si ravvede... direi che c'è una grossa differenza.
E' indubbio che chi ha uno stile di vita da peccatore si condanni da solo, ma Gesù ci ha anche insegnato che Dio è un padre buono e misericordioso verso i Suoi figli, e che compito dei credenti non è abbandonare i peccatori, ma aiutarli con il proprio esempio a tornare sulla via del Signore... purtroppo non ricordo i passi esatti, casomai domani li cerco se serve.
dopo tutta sta discussione mi sorge un dubbio...
non è che STARGATE_84 è un testimone di Geova???
Mi sembra che come pubblicità fin qui non c'è male...
con la differenza che ebrei ed islamici non riconoscono il Nuovo testamento, i TdG sì ;)
In reealtà Maometto si era basato per parlare di Gesù sul nuovo testamento e sui "suoi" apocrifi.
Pure varie religiosi antitrinitarie derivate dal cristanesimo dei primi secoli quali ebioniti,docetisti,... e ariani (cui si rifanno i tdg nella negazione trinitaria) riconoscevano il nuovo testamento
Lo riconoscono pure gli Unitariani e gli Onenes
bluelake
04-01-2005, 23:38
Cmq quelle erano leggi israelite.
Mi sembra che era vietato anche lavorare di sabato, bisognava circoncidersi, ci si poteva sposare anche con 3-4 donne ecc. ecc. che poi tutte queste leggi furono abolite con la venuta di Cristo.
Non capisco perchè sta cosa del sangue è stata riportata anche oggi.
Non mi pare che nella Bibbia si parli del sangue dal Nuovo Testamento in poi no?
A dire la verità, gli ebrei stessi (per i quali Gesù non era figlio di Dio) in larga parte non danno a quel passo del Levitico il significato che viene dato dai TdG; c'è anche da dire che nella religione ebraica ognuno può interpretarla, quindi ci sono moltissime discussioni anche tra autorevoli studiosi della Torah... non esiste un'interpretazione univoca stabilita a priori come avviene invece per i cristiani.
Ti riporto un testo che mi è stato segnalato, lo trovi in http://www.giovaniemissione.it/spiritualita/betteomis1.htm , credo sia importante per chiunque voglia accostarsi alla lettura della Bibbia:
2. Come si legge la Bibbia?
E’ tipico di coloro che passeggiano con la Bibbia leggere brani tratti da parti diverse della Bibbia, e che di quei pezzi ti diano una spiegazione moderna o che uniscano un brano con la lettura di un altro brano preso da un’altra parte. Fanno cioè come i polli: beccano vari pezzetti e li mettono nello stesso stomaco, li uniscono e li mescolano. E’ giusto trattare e leggere così la Bibbia? No, per varie ragioni logiche:
a) primo, perché chiunque può scegliere dei brani e unirli ad altri per poter così far dire alla Bibbia ciò che fa comodo a lui. Si tratta solo di unire quei pezzi che si accordano con le mie idee. Essi non partono cioè dalla Bibbia ma incominciano con le loro idee, e queste idee vogliono sostenerle con pezzi scelti dalla Bibbia. Così ti nascondono altre parti della Bibbia che forse dicono qualcosa di molto diverso dalle idee che hanno nella loro testa! La Bibbia è molto di più che alcuni “branetti” o “brevi testi” scelti.
b) Secondo, perché quando si legge un brano sciolto, si commette un grave errore rispetto alla Bibbia: si legge togliendo questo testo dal suo contesto. Quando si legge una frase o un brano senza considerare ciò che dice prima e ciò che dice dopo (il suo contesto), molte volte l’interpretazione risulta diversa rispetto a quando si legge tutto il testo in cui è compreso quel brano. E’ come leggere (o vedere) solo alcune righe di un romanzo invece di leggerlo tutto: i brani o le righe sciolte sembrano dire una cosa, ma probabilmente direbbero qualcosa di diverso se si legge (o si vede) tutto il romanzo. Così, per esempio, nella Bibbia leggiamo un paio di volte: “Dio non esiste”. Ma se leggo poco prima (il contesto) mi rendo conto che è diverso: “Lo sciocco dice nel suo cuore, Dio non esiste” (Salmi 14,1 e 53,1). Ti possono citare il testo di Ezechiele 12,19 “Mangerete il vostro cibo con angoscia e berrete la vostra acqua con spavento, perché la vostra terra sarà devastata a causa dell’empietà di tutti i suoi abitanti”, come se si trattasse di qualcosa che si riferisce al presente. Ma, se leggiamo poco prima, cioè lì dove appare questo testo (contesto), ci renderemo conto che non fa riferimento a oggi: “Così dice il Signore Dio agli abitanti di Gerusalemme e alla terra d’Israele: Mangerete il vostro cibo…”, quindi non era per gli italiani e neppure per il presente. In altre parole bisogna essere molto attenti per vedere bene dove si colloca il testo citato, leggendo la parte precedente. E bisogna anche cercare di capire a chi stava parlando o scrivendo l’autore, per farlo si leggano alcune righe prima e lo si troverà.
c) Terzo, perché quando vennero scritti i libri della Bibbia, si scrissero per essere letti ciascuno dall’inizio alla fine. Si devono leggere così come si scrissero, dall’inizio alla fine. Non vennero scritti per essere letti a pezzi, prendendo frasi qua e là. Il libro dell’Esodo, per esempio, non fu scritto per sceglierne alcune linee o testi, ma per leggerlo tutto di seguito. Occorre rispettare, poi, la Bibbia e non manipolarla perché dica ciò che fa comodo a me.
d) Quarto, perché si dimentica che questi brani o linee della Bibbia che coloro che ci visitano ci fanno leggere furono scritti in un altro tempo (almeno mille anni fa) e per altre persone. Paolo scrisse le sue lettere per i cristiani tra l’anno 50 e l’anno 60 nelle lontane terre dell’Impero Romano. E scrisse pensando ai suoi problemi, non ai nostri: scrisse per loro (romani, corinzi, galati, etc.). La stessa cosa bisogna dire dei profeti. Isaia, Ezechiele, Zaccaria, etc., scrissero più di due mila anni fa, e scrissero per il loro popolo, per Israele di quel tempo. Per esempio: Isaia parlò della “visione (…) a riguardo di Giuda e Gerusalemme ai tempi di Ozia, Jotam, Acaz …“ (1,1), non di ciò che accadde in Italia al tempo di Berlusconi. Le visioni e le parole di Ezechiele erano per “la casa di Israele” (2,1; 3,1.4; etc.) che si trovava confinata a Babilonia nel sesto secolo (1,2; cap. 12 e 17). Il profeta Zaccaria iniziò “nell’ottavo mese dell’anno secondo del (re) Dario” (1,1), ossia 2,550 anni fa, e si rivolse alla gente del suo tempo perché “il Signore è molto indignato contro i vostri padri” (1,2), non contro i nostri. Quindi anche se può sembrare strano NON SCRISSERO PENSANDO A NOI. Per questo non parlano dei nostri problemi, e non parlano del modo in cui noi parliamo, e per questo non sempre li comprendiamo. La Bibbia menziona si nomina con molta frequenza il popolo d’Israele, gli israeliti e gli ebrei, o i cristiani (“fratelli”) del primo secolo.
bluelake
04-01-2005, 23:38
In reealtà Maometto si era basato per parlare di Gesù sul nuovo testamento e sui "suoi" apocrifi.
Pure varie religiosi antitrinitarie derivate dal cristanesimo dei primi secoli quali ebioniti,docetisti,... e ariani (cui si rifanno i tdg nella negazione trinitaria) riconoscevano il nuovo testamento
scusa, è l'ora tarda che non mi fa esprimere bene... intendevo che non lo riconoscono come testo sacro ;)
Harvester
04-01-2005, 23:42
le saaaaaaaaaaa...............tutteeeeeeeee!
però.........complimenti
scusa, è l'ora tarda che non mi fa esprimere bene... intendevo che non lo riconoscono come testo sacro ;)
Infatti ho detto che per quanto rigurda Maometto si era basato,visto che per i musulmani il libro sacro è il Corano!
bluelake
04-01-2005, 23:45
Infatti ho detto che per quanto rigurda Maometto si era basato,visto che per i musulmani il libro sacro è il Corano!
infatti hai fatto una giustissima precisazione... sono io :stordita: che mi ero scordato di scrivere un pezzo :)
85kimeruccio
05-01-2005, 00:54
ah scusate.. mi accodo.. da tdg.. o almeno.. educato e cresciuto come tale.. ma ora quasi-ateo..
pinkwolf
05-01-2005, 09:20
io leggerei anche qui[URL=http://evangelici.altervista.org/tdgaiutare.html[/URL]
i Testimoni di Geova possono commettere errori, come tutti, ma una cosa che io posso dirti di avere trovato ora è un famiglia di persone che mi vogliono bene, e se penso alle persone che non hanno una famiglia e che non hanno veri amici che gli vogliano bene, mi viene da piangere...
viene da piangere anke a me...
:cry:
w i tdg :cry:
paditora
05-01-2005, 11:16
Originariamente inviato da pinkwolf
io leggerei anche qui
http://evangelici.altervista.org/tdgaiutare.html
Interessante sto sito.
Ma alla fine a me è sempre venuto un dubbio.
Ma con tutte ste migliaia di religioni che esistono nel mondo, come si fa a sapere quale è quella giusta.
Anche quella Cattolica a me ha sempre dato dei dubbi.
Perchè anche li secondo me ci sono parecchie magagne che vanno contro i principi della Bibbia.
Billy-joe
05-01-2005, 11:22
Originariamente inviato da Nicky
PErchè ad una che si presenta incinta a sposarsi non chiedono di confessarsi e chiedere perdono?
Perchè se chiedi "è peccato?" ad alcuni preti ti rispondono "non è proprio così.."
Seguire tutto per filo e per segno quello che c'è scritto sulla bibbia senza un minimo di interpretazione sarebbe come diventare degli estremisti...
Io ho anche delle teorie sul perchè in origine sia nato quel "divieto"
Comunque siamo troppo ot...non è questa la sede per continuare ;)
Per rivangare questa questione di qualche pagina fa...
secondo me i 10 comandamenti sono la sintesi del vivere in armonia in una società; trovatemene 1 solo che sia sbagliato! Certo, alcuni andrebbero rivisti: per esempio, non commettere atti impuri non avrebbe senso al giorno d'oggi; pensateci bene, questi testi sono molto antichi e risalgono ad epoche dove la cività non era proprio come quella attuale; gli stupri erano all'ordine del giorno ed è quindi normale che venissero fatte regole così ferree per litimare i danni!
Questa è una mia idea eh, poi...
pinkwolf
05-01-2005, 11:37
Le religioni sono state create dagli uomini e quindi hanno le loro belle magagne.
Gli uomini sono imperfetti si sa...
Attraverso i divieti le religioni e le sette hanno potuto continuare a durare nei secoli perchè tengono subordinate le persone...
Se prendiamo in accezione il termine "religio"... dal tempo del medioevo: è strettamente collegato alla superstizione.
Gli Anabattisti e i loro discendenti furono sterminati perchè non imponevano il battesimo alla nascita, ma al compimento di una certa età... Questo era un mettere in discussione l'autorità ecclesiale...
I TdG non vogliono che i loro adepti si confrontino troppo con chi non la pensa come loro perchè è un rischio.
La differenza è tra le religioni che imponevano questa sorta di oscurazione verso il resto del mondo in tempi e secoli passati... e chi lo fa al giorno d'oggi.
pinkwolf
05-01-2005, 11:45
I TdG hanno un ricavo economico dall'avere un maggior numero di aderenti a ciò che loro professano.
Per questo bussano di casa in casa... Studiano per avere la risposta pronta (col versetto giusto da citare) e fanno anche una sorta di lezione sul come porsi verso gli altri (col sorriso).
Insomma: sanno vendere bene la loro mercanzia.
p.s. Io quando bussano dico di essere donatrice di sangue (lo sono sul serio) e omosessuale (non lo sono, ma non ci vedo niente in contrario se lo fossi). Di solito cambiano strada.
Se dici ad un cristiano cattolico di essere tale, non se la da a gambe.
Gli Anabattisti e i loro discendenti furono sterminati perchè non imponevano il battesimo alla nascita, ma al compimento di una certa età... Questo era un mettere in discussione l'autorità ecclesiale...
il motivo principale della loro persecuzione era il loro isolamento (e talvolta opposizione armata,vedi il loro fondate Muntzer e la guerra di Munster) nei confronti delle autorità statali crandosi una società di soli "eletti".Questo atteggiamneto fu ereditato in chiave attuale dai loro "discendenti" Testimoni di geova.
Originariamente inviato da STARGATE_84
come da topic.
sono un pò di giorni che sono confuso.
:rolleyes:
rompicogli@@i
paditora
05-01-2005, 12:36
I TdG hanno un ricavo economico dall'avere un maggior numero di aderenti a ciò che loro professano.
Per questo bussano di casa in casa...
Senti non spariamo cazzate.
Mia madre è Tdg da più di 20 anni ma non ha nessun ritorno economico.
Per cui basta con ste cazzate che ci guadagnano.
Che modifichino la Bibbia o che non siano la vera religione questo non lo so, ma sul fatto che hanno un guadagno è tutta una cosa inventata.
pinkwolf
05-01-2005, 13:03
Per Ewigen: in effetti la mia affermazione è piuttosto denigrabile: comunque mi informerò meglio perchè sono piuttosto ignorante per quegli studi.
Per Paditora: sono sicura che, come dici tu, tua madre non abbia avuto alcun ritorno economico dal professarsi testimone di Geova da vent'anni: infatti chi ci guadagna è in sfere più alte (intendo non dal punto di vista di 'credo' ovviamente).
Ad esempio sai che le offerte fatte dai fedeli vengono a volte investite in borsa in America?
hikari84
05-01-2005, 13:15
Rispondendo a qualcuno che diceva che i TdG non credono alla Madonna... io direi piuttosto che non credono nell'Immacolata Concezione. E sinceramente, nemmeno io capisco l'ostinazione dei Cattolici a venerare la Madonna, quasi mettendola superiore a Dio stesso! Persino Gesù, pur rispettandola, si vedeva bene dal metterla al primo posto, perchè considerava la sua missione più importante. Basta leggere questo passo per capirlo:
Giovanni 2:1-4 "Ora il terzo giorno ebbe luogo a Cana di Galilea una festa nuziale, e la madre di Gesù era là. Gesù e i suoi discepoli furono pure invitati alla festa nuziale. Quando venne a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno vino". Ma Gesù le disse: "Che ho a che fare con te, donna?... "
jesusquintana
05-01-2005, 13:19
ci vuole tutto il contesto!
hikari84
05-01-2005, 13:22
Originariamente inviato da jesusquintana
ci vuole tutto il contesto!
Quanto ci vuole a prendere una Bibbia e leggerselo? Niente, Gesù fece il suo primo miracolo.
jesusquintana
05-01-2005, 13:25
la conosco la storia, intendevo che non puoi riportare solo una parte del dialogo per far sembrare che gesu' disconosceva sua madre
ChristinaAemiliana
05-01-2005, 13:26
Ricordo male o il dogma dell'immacolata concezione è abbastanza recente? Io ho l'impressione di aver sentito dire che sia stato ufficializzato qualcosa come un secolo fa...
Cmq è tipico della religione cattolica venerare la Madonna ma anche i vari Santi come e più di Dio, a volte anche aiutandosi con immagini e oggettini al limite dell'assurdo...basta pensare alla varietà di gadget che vendono sulle bancarelle quando canonizzano qualcuno, pare di stare fuori da uno stadio vista la merce esposta...cuscini, orologi, bandierine, coccarde...:p
paditora
05-01-2005, 13:28
Ad esempio sai che le offerte fatte dai fedeli vengono a volte investite in borsa in America?
Bè i capi centrali di New York non so se sono ricchi ma i Capi qui della congregazione di mia madre (ossia gli anziani) non mi sembrano persone che hanno i soldi che gli escono dal culo.
hikari84
05-01-2005, 13:28
Originariamente inviato da jesusquintana
la conosco la storia, intendevo che non puoi riportare solo una parte del dialogo per far sembrare che gesu' disconosceva sua madre
Non l'ho fatto apposta.
hikari84
05-01-2005, 13:32
Bè i capi centrali di New York non so se sono ricchi ma i Capi qui della congregazione di mia madre (ossia gli anziani) non mi sembrano persone che hanno i soldi che gli escono dal culo.
Mah, io non invece non riesco a spiegarmi come mai qui, e non solo a Lugano, gli "anziani" se la passino così bene. Basta guardare con che macchine girano. Non è solo una mia impressione, le vedevo beh le macchine parcheggiate fuori dalla Sala del Regno.
pinkwolf
05-01-2005, 13:45
Credo ci siano questioni più serie sui cui meditare (ma tutto è opinabile) intorno ai TdG (tipo le trasfusioni di sangue negate, il cercare di togliere ogni dubbio dalle menti dei credenti con frase imparate a memoria, essere contro molti studi scientifici, abbandonare i parenti che si dissociano dal loro credo etc.)....
cmq, per quel che ricordo, mi pare di aver letto che tra le attivita della watch tower, societa commerciale, risulta essere azionista di varie società tra cui la rand energy group.etc
Alla fin fine... una società che dovrebbe essere almeno a sfondo pseudo religioso come minimo dovrebbe investire in società che sono eticamente accettabili...
Cmq... ripeto: ho letto poco in materia.
Mamma mia quanta disinformazione, soprattutto sulle credenze delle varie religioni! Per conoscere l'orario dei treni non si va a chiederle al salumiere ma in stazione.
Allo stesso modo esistono siti ufficiali (www.watchtower.org) oltre a quelli che riportano esperienze di gente che magari ha l'orgoglio ferito per essere stata cacciata o che ha sentito dire che l'amico del cugino della donna delle pulizie di quello che abita sopra all'appartamento della zia del prete del paesino dove abita il fratello del mio edicolante!
Se voglio sapere degli evangelici vado da un evangelico, se dei cattolici da un cattolico e così via...
pinkwolf
05-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da Nemios
Mamma mia quanta disinformazione, soprattutto sulle credenze delle varie religioni! Per conoscere l'orario dei treni non si va a chiederle al salumiere ma in stazione.
-cut-
ok, in effetti sulla disinformazione non hai torto: informarsi fa sempre bene.
Però ho dei dubbi sull'organo ufficiale di tale società perchè considerando quante "fini del mondo" rimandate ci sono state e che molta fede dei TdG si basa anche sulla questione salvezza di fronte alla fine imminente... Ormai molta della loro credibilità è andata scemando.
Tu che ne pensi?
paditora
05-01-2005, 13:54
Cmq... ripeto: ho letto poco in materia.
Si ma te non puoi dire le cose per sentito dire o perchè te l'ha detto tizio o caio.
Le cose vanno provate.
Già qualche topic fa qualcuno disse (se non sbaglio Bluelake) che i TdG devono dare un tot all'anno (a mia madre per esempio più di una persona specialmente i parenti gli dicono che vengono pagati per andare in giro a predicare).
Cioè prima di dire qualsiasi cosa secondo me bisogna portare dei dati reali.
Non per sentito dire.
ok, in effetti sulla disinformazione non hai torto: informarsi fa sempre bene.
Però ho dei dubbi sull'organo ufficiale di tale società perchè considerando quante "fini del mondo" rimandate ci sono state e che molta fede dei TdG si basa anche sulla questione salvezza di fronte alla fine imminente... Ormai molta della loro credibilità è andata scemando.
Tu che ne pensi?
... che, ad esempio, anche sulla questione "fini del mondo" esiste molta disinformazione. Ci sono state in effetti alcune date in passato ma ormai è da molto che la loro posizione è cambiata (mai sentito che parlassero del 2000 ad esempio, anzi ricordo di una loro rivista di quel periodo che scoraggiava congetture del genere), e non nascondono affatto questa cosa. Trovi queste informazioni anche sull'organo ufficiale, anche se non sono sicuro che si trovino pure su internet.
pinkwolf
05-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da Nemios
... che, ad esempio, anche sulla questione "fini del mondo" esiste molta disinformazione. Ci sono state in effetti alcune date in passato ma ormai è da molto che la loro posizione è cambiata (mai sentito che parlassero del 2000 ad esempio, anzi ricordo di una loro rivista di quel periodo che scoraggiava congetture del genere), e non nascondono affatto questa cosa. Trovi queste informazioni anche sull'organo ufficiale, anche se non sono sicuro che si trovino pure su internet.
si, nel 2000 non ho sentito parlare di profezie nuove professate dai TdG per la fine del mondo... ma considerando che dal 1874 al 1975 hanno sparato varie date.... direi che fanno bene ad aspettare almeno un tempo maggiore stavolta.
Per Paditora: in effetti in qualche mio intervento precedente ho messo un link (per me informativo). Successivamente non ho messo citazioni.
Cerco di informarmi in genere. Quando sbaglio o commetto errori non ho problemi a rendermene conto (di solito).
Credo che qui non si faccia una discussione da professori di università, ma si esprimano le proprie opinioni liberamente.
Skyluke79
05-01-2005, 18:22
Se leggete le riviste che i TDG pubblicano scoprirete che non si parla mai di fine del mondo, ma semplicemente di ciò che c'è scritto in tutte le Bibbie nell'intero libro di Rivelazione o Apocalisse cioè un giudizio divino verso tutte le persone malvage.
Per quanto riguarda le date, nelle riviste ufficiali dei TDG, non si parla mai di date relative a questo giudizio, ma come ha detto qualcuno per fortuna ben informato, si scoraggiano le congetture.
Come ho ripetuto in precedenza bisogna verificare i dati ufficiali invece che diffondere notizie non ufficiali o da sentito dire.
hikari84
05-01-2005, 18:28
Mah. Io mi ricordo che parecchi anni fa, quando mia madre aveva RIiniziato a studiare con i TdG, non faceva altro che ripetere che nel 2000 ci sarebbe stata la fine del mondo. Queste parole le ho sentite con le mie orecchie.
Skyluke79
05-01-2005, 18:29
Idem per quanto riguarda dal fatto se i TDG vengono pagati per predicare o no, rivolgetevi a fonti ufficiali e non a sentito dire; e non confondete come ho visto che molti hanno fatto in questo thread i TDG (persone che si spendono volontariamente per divulgare il messaggio di speranza contenuto nella Bibbia) con i Mormoni (anche loro sono da ammirare perchè in età giovane dedicano il proprio tempo a diffondere il loro libro di Mormon)
wolverine
05-01-2005, 18:35
Originariamente inviato da Harvester
conosco un mio ex-collega che ha abbandonato il tempio (o quello che è)...........e la famiglia, gli amici, etc non gli parlano più. che cosa triste.
My body, my temple... this temple it tilts.. step into the house that Jack builtaaaaa...
:D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ricordo male o il dogma dell'immacolata concezione è abbastanza recente? Io ho l'impressione di aver sentito dire che sia stato ufficializzato qualcosa come un secolo fa...
Cmq è tipico della religione cattolica venerare la Madonna ma anche i vari Santi come e più di Dio, a volte anche aiutandosi con immagini e oggettini al limite dell'assurdo...basta pensare alla varietà di gadget che vendono sulle bancarelle quando canonizzano qualcuno, pare di stare fuori da uno stadio vista la merce esposta...cuscini, orologi, bandierine, coccarde...:p
1854
se è per preghiere ai i santi e uso delle immagini sacre gli ortodossi e precaceldonesi sono imbattibili su questo,seguiti dai cattolici e poi dagli anglicani (unica confessione protestante che amette l0'ivocazione dei santi),mentre i luterani amettono le immagini ma non le invocazioni.
Confessioni pentecostali e altre confessioni prostestanti non amettono tutto ciò
Harvester
05-01-2005, 18:52
Originariamente inviato da wolverine
My body, my temple... this temple it tilts.. step into the house that Jack builtaaaaa...
nooooooooooooooooooooo, load noooooooooooooo:muro: :muro:
Il problema dei nuovi adepti di questa setta non si pone: è inutile diventare testimoni di geova: se ne salveranno solo 144.000, no? I tdg sono 5 milioni, ergo:
I nuovi adepti finiscono all'inferno!!
Mi spiace, arrivate tardi... :asd: :asd:
hikari84
05-01-2005, 18:58
I 144'000 non c'entrano niente con i 5'000'000 di TdG. I primi regneranno con Cristo in Cielo, i rimanenti vivranno sulla Terra. Sempre che la memoria non mi inganna.
bluelake
05-01-2005, 19:08
Domanda per Ewigen, lui che ne sa... la Trinità (intesa come Padre, Figlio e Spirito Santo.. il famoso "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. ") come viene vista all'interno delle varie confessioni cristiane?
I 144'000 non c'entrano niente con i 5'000'000 di TdG. I primi regneranno con Cristo in Cielo, i rimanenti vivranno sulla Terra. Sempre che la memoria non mi inganna.
Cioè, a parte i 144.000, gli altri vivranno sulla terra? Ma che terra, mica doveva finire nel 2000?
Mah :confused:...
Non sto criticando te, eh...
Sto criticando l'interpretazione letterale della bibbia. E' chiaro che, in questo esempio, 144.000 è un numero simbolico, perchè non 145.000, o 143.765? E' un numero simbolico, dato dalla moltiplicazione 12*12 (mi pare sia il numero degli apostoli, per sè stesso), * 1.000 (ossia, per taaaante persone).
Comunque basta vedere il discorso delle trasfusioni, per far venir meno le idee tdg: mica Gesù (qua la "G" maiuscola va messa) dice "Ama il prossimo tuo..."? Se il tuo prossimo sta morendo dissanguato, io gli dono il mio sangue, gli salvo la vita, e dimostro di amarlo.
Un tdg, questo non lo fa, è, quindi, il primo a venir meno a ciò che Gesù dice.
Riflessione personale: questo fondatore ex galeotto Charles Russel (ma evidentemente tutti i peccati che aveva fatto erano tutti secondo la Bibbia, vero?), ha trovato il modo di passare alla storia, rovinando l'esistenza di qualche milione di persone che, checchè sembri, sono veramente infelici... e c'è chi può dimostrarlo.
bluelake
05-01-2005, 19:18
http://www.watchtower.org/languages/italian/library/jt/article_03.htm (i passi biblici tra parentesi li ho trascritti io): Soltanto un piccolo gregge di 144.000 va in cielo per regnare con Cristo: Luca 12:32 (Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno); Riv. 14:1, 3 (Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo... Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono e davanti ai quattro esseri viventi e ai vegliardi. E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra.); 1 Cor. 15:40-53 (Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, e altro quello dei corpi terrestri... E' necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità. ); Riv. 5:9, 10 (Cantavano un canto nuovo:
«Tu sei degno di prendere il libro
e di aprirne i sigilli,
perché sei stato immolato
e hai riscattato per Dio con il tuo sangue
uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione
[10]e li hai costituiti per il nostro Dio
un regno di sacerdoti
e regneranno sopra la terra».)
L'abbreviazione Riv. è riferita al libro dell'Apocalisse scritto da san Giovanni, ma ribattezzato dai TdG (non si bene perché) come "Rivelazioni".
Da sottolineare che il quadro completo dell'inizio del capitolo 14 è il seguente:
[1]Poi guardai ed ecco l'Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo. [2]Udii una voce che veniva dal cielo, come un fragore di grandi acque e come un rimbombo di forte tuono. La voce che udii era come quella di suonatori di arpa che si accompagnano nel canto con le loro arpe. [3]Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono e davanti ai quattro esseri viventi e ai vegliardi. E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra. [4]Questi non si sono contaminati con donne, sono infatti vergini e seguono l'Agnello dovunque va. Essi sono stati redenti tra gli uomini come primizie per Dio e per l'Agnello. [5]
Non fu trovata menzogna sulla loro bocca; sono senza macchia.
che rende la cosa ben diversa che estrapolando i soli versetti 1 e 3.
Ultima nota: ho ovviamente usato la Bibbia tradotta dai testi originali, versione ufficiale delle chiese cristiane.
Altra cosa, (sempre non riferito ad hikari):
ma voi, cari i miei testimoni di geova, NON POTETE POSTARE qui, mica vi è proibito interagire con noi, sporchi peccatori? State peccando?
Ah, e cosa pensate dei santi cristiani? Non erano testimoni di geova. Padre Kolbe (quello che ha dato la vita x un altro nel campo di concentramento)? Peccatore!!
Madre Teresa? Peccatrice!!
....
Questa faccina ci sta benissimo --> :rolleyes:
:asd: :asd:
hikari84
05-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da SaettaC
Altra cosa, (sempre non riferito ad hikari):
ma voi, cari i miei testimoni di geova, NON POTETE POSTARE qui, mica vi è proibito interagire con noi, sporchi peccatori? State peccando?
Ah, e cosa pensate dei santi cristiani? Non erano testimoni di geova. Padre Kolbe (quello che ha dato la vita x un altro nel campo di concentramento)? Peccatore!!
Madre Teresa? Peccatrice!!
....
Questa faccina ci sta benissimo --> :rolleyes:
:asd: :asd:
:D :D
Cioè, a parte i 144.000, gli altri vivranno sulla terra? Ma che terra, mica doveva finire nel 2000?
Mah :confused:...
Non sto criticando te, eh...
Sto criticando l'interpretazione letterale della bibbia. E' chiaro che, in questo esempio, 144.000 è un numero simbolico, perchè non 145.000, o 143.765? E' un numero simbolico, dato dalla moltiplicazione 12*12 (mi pare sia il numero degli apostoli, per sè stesso), * 1.000 (ossia, per taaaante persone).
Pare che 144'000 non sia un numero simbolico. La "conta" di questi 144'000, se non erro, è iniziata con la morte di Gesù, fino al 1914. Se ho fatto confusione, qualcuno mi corregga.
I rimanenti vivranno sulla terra. No, la terra non "finisce". Dio non ha creato la terra per poi distruggerla tutta. Distruggerà solo le persone malvage...
Ma non lo so guarda, per alcune cose concordo con loro, ma per il resto... c'è troppa ipocrisia in giro.
PaTLaBoR
05-01-2005, 19:34
I testimoni di geova..
Putroppo anche loro sono stati vittima di una religione creata "ad hoc" per soggiogare psicologicamente le persone.
Chissa quanti di loro sanno che il creatore di tale religione era una satanista che faceva parte della massoneria.
Chissà forse non vorrebbero nemmeno saperlo visto che si sentono in un certo senso..."eletti" (e qui ci vuole un facciona :rolleyes: ) quindi perchè alterare il loro senso di onnipotenza.(vanno in giro tutti fighi vestiti puliti con la valigietta... sembrano menagers)
Mi limiterò a dire che, come i cristiani, sono delle pecorelle smarrite(qui tolgo il copyright a gesù cristo) che si aggrappano ad una religione di cui non conoscono le origini e nemmeno gli scopi, e non li condanno...putroppo bisogna aggrapparsi a qualcosa(ci insegnano... mai a noi stessi però :rolleyes: )
ma comunque... per fortuna c'è di peggio. I cristiani.
Pare che 144'000 non sia un numero simbolico. La "conta" di questi 144'000, se non erro, è iniziata con la morte di Gesù, fino al 1914. Se ho fatto confusione, qualcuno mi corregga.
I rimanenti vivranno sulla terra. No, la terra non "finisce". Dio non ha creato la terra per poi distruggerla tutta. Distruggerà solo le persone malvage...
Ma non lo so guarda, per alcune cose concordo con loro, ma per il resto... c'è troppa ipocrisia in giro.
:mano:
Oh, ma come? Testimoniiiii?
Una sporca non credente, che vi ha abbandonati, e che voi non guardate neanche più, sta spiegando a noi le vostre "idee".
Ma non è possibile! Qua siamo ai limiti della blasfemia! Una infedele che parla ai peccatori! Scandalo... :D :rotfl:
Su, ditemi: Madre Teresa (ha dedicato la sua vita ai bisognosi ed agli ammalati, salvando chissà quante persone, e NON era testimone di geova) cos'è??
a) sporca peccatrice
b) sporca infedele
c) sporca infedele peccatrice
d) ma non è che le idee di Charles Russell sono... per usare un eufemismo... RIDICOLE??
Il 50 e 50 toglie la a) e la b).
Mah... Sentiamo il pubblico: pubblico?? :Prrr:
Mah... Telefonata a casa? Ok... "Pronto?" ":burp:"
Eh, in effetti è una domanda difficile...
Allora buttatevi... è la D)??
L'accendiamo??
hikari84
05-01-2005, 19:51
Aahahaahah :D
Skyluke79
05-01-2005, 19:55
Notate cosa dice Rivelazione 7:4-12
4_E udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila, suggellati da ogni tribù dei figli d’Israele:
5_Dalla tribù di Giuda dodicimila suggellati;
dalla tribù di Ruben dodicimila;
dalla tribù di Gad dodicimila;
6_dalla tribù di Aser dodicimila;
dalla tribù di Neftali dodicimila;
dalla tribù di Manasse dodicimila;
7_dalla tribù di Simeone dodicimila;
dalla tribù di Levi dodicimila;
dalla tribù di Issacar dodicimila;
8_dalla tribù di Zabulon dodicimila;
dalla tribù di Giuseppe dodicimila;
dalla tribù di Beniamino dodicimila suggellati.
(Fin qui si parla dei 144.000 che come ha detto bluelake andranno in cielo, ma la visione di San Giovanni prosegue:)
9_Dopo queste cose vidi, ed ecco, una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua, che stavano in piedi dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche; e nelle loro mani c’erano rami di palme. 10_E continuano a gridare ad alta voce, dicendo: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello”.
(Quindi oltre 144.000 ci sarà anche una grande folla di un numero indefinito di persone -ma è chiaro pensare a tante in quanto non si possono numerare- che stanno dinanzi al trono e all'Agnello)
Inoltre Rivelazione 7:15-17 riguardo a questa grande folla dice che Dio ‘spiega su di loro la sua tenda’, che vengono guidati “alle fonti delle acque della vita” e che Dio asciuga “ogni lacrima dai loro occhi”. In Rivelazione 21:2-4 troviamo espressioni parallele: “La tenda di Dio è col genere umano”, egli ‘asciuga ogni lacrima dai loro occhi’ e ‘la morte non è più’.
Per concludere volevo menzionarvi la scrittura di Salmi 37:29 che dice: 29_I giusti stessi possederanno la terra,
E risiederanno su di essa per sempre.
hikari84
05-01-2005, 20:01
Rivelazione 21:2-4
Quante volte ho letto quei versetti... :(
PaTLaBoR
05-01-2005, 20:03
si ok.. 144 mila....254mila...etc etc...
ma se fossero tutte delle gran caxxate?... a questo non ci si pensa mai.
paditora
05-01-2005, 20:03
Si ok Skyluke79 quei versi mia madre me li ha letti non so quante volte.
Ma io continuo ad avere un dubbio.
Ma come fate ad essere sicuri al 100% che questa grande folla siete voi TdG e che tutti gli altri verranno distrutti.
bluelake
05-01-2005, 20:04
:Pare che 144'000 non sia un numero simbolico. La "conta" di questi 144'000, se non erro, è iniziata con la morte di Gesù, fino al 1914. Se ho fatto confusione, qualcuno mi corregga.
ahi ahi ahi hikari... ho fatto un post enorme proprio con i passi biblici in cui viene citata la storia dei 144.000 ;)
Comunque, riporto un passo da "CRISTOLOGIA DEI TESTIMONI DI GEOVA - Tesi di Laurea in Scienze Religiose di La Fata Baldassare (Partinico – PA)" dedicato proprio al 1914 e alla numerologia dei 144.000 (l'intera tesi è scaricabile in formato .doc da http://www.cristianicattolici.it/course84.html)
[i]L'anno 1914 è una data fondamentale per la cristologia del geovismo: tutto l'impianto teologico della loro fede è stato costruito su questa data, nella quale, secondo i loro calcoli, Gesù il Cristo è stato intronizzato quale re del Regno di Dio nei cieli.
Questo evento profetizzato, (vedi SaI. 110, 12) è strettamente collegato alla "parousìa" di Cristo, e questo sarebbe avvenuto, secondo i calcoli infallibili degli unti del C.D., proprio nel 1914; nel linguaggio geovese, "parousia" significa "presenza invisibile".
Crollando il "castello di sabbia" (così è stato definito da mons. Lorenzo Minuti, presidente nazionale del GRIS) su cui si basa tutta la loro dottrina, crolla tutta la loro teologia che ha proprio come fondamento tale data.
L'aspetto cronologico è quello che maggionnente contraddistingue e rende singolare, se non unico, il loro messaggio. Tanti di coloro che vengono a contatto con i T. di G. rimangono colpiti dalla novità del messaggio costruito su una complicata impalcatura cronologica elaborata dal fondatore C. T. Russel ed in
seguito corretta e riveduta dai successivi dirigenti.
I T. di G. vanno ormai ripetendo da più di cento anni che "entro la generazione che vide" gli avvenimenti del 1914 si verificherà la fine di questo sistema di cose malvagie che culminerà nella battaglia di Armaghedon, dal momento che tale data ha segnato la fine del dominio umano durato "sette tempi" ed ha visto l'affermazione del dominio mondiale di Dio. Ma chiediamoci: "Perché i T di G. dicono che il Regno di Dio è stato stabilito nel 1914? Su cosa si basano i loro calcoli? Come si arriva a tale data?"
La risposta la attingiamo direttamente dalle fonti geoviste.
Sono due, secondo gli scrittori ispirati del geovismo, le indicazioni che additano il mese di Ottobre del 1914 il momento in cui "Geova Dio intronizzò il suo diletto Figlio, il Signore Gesù Cristo, (come mai non è chiamato Michele?) come re del Regno celeste".( La Torre di Guardía dei 15/10/1990, pag. 19, par. 17. (le parentesi sono mie)
Sempre secondo le fonti geoviste in quella particolare occasione si adempì la profezia contenuta in Ap. 12,7., che vide coinvolti in una guerra celeste Gesù-Michele e Satana.
Le due fonti che permettono, di stabilire la data degli avvenimenti sono:
a) la cronologia biblica;
b) gli avvenimenti verificatesi dal 1914 in poi che adempiono la profezia biblica.
"Apprendemmo della guerra in cielo e la sconfitta e l'espulsione dalle corti celesti di Satana e dei suoi demoni per opera di Gesù e la nascita del Regno di Dio; apprendemmo che il Diavolo ha dovuto limitare le sue operazioni alla terra da quando fu espulso dal cielo in seguito alla guerra in cielo iniziata nel 1914".( Annuario del 1976 dei T di G., ed. da Watch Tower..., 1977, pag. 145.)
Gli storici dovranno rivedere le cause che hanno determinato lo scoppio della prima guerra mondiale, perché l'attentato di Sarajevo non c'entra nulla; ma a provocare il primo conflitto mondiale, secondo gli studiosi geovisti americani, è stato in realtà Satana per sfogare la sua rabbia in seguito alla sconfitta subita ad opera di Michele. Da quella data Satana vaga nello spazio atmosferico in prossimità della terra
determinando appunto lo scoppio della prima guerra mondiale. Se qualcuno, spinto dalla curiosità, volesse sapere quando è stata data questa sensazionale notizia ai fedeli T. di G., legga l'annuncio contenuto nellaT.G del1/3/1925, (ed. inglese) nell'articolo dal titolo: "Nascita della nazione".(Cft. Annuario del 1976, op. cit. pag. 145.)
Quindi ben 11 anni dopo la presunta guerra in cielo
Chi avesse da ridire su tale ritardo, è bene che tenga in considerazione le notevoli distanze che intercorrono tra la terra ed i luoghi celesti dove si sono svolti gli avvenimenti. Per dare un'idea della enorme distanza, bisogna considerare che l'angelo Gabriele, secondo le ben informate fonti geoviste, per arrivare sulla terra e dare l'annuncio a Maria, impiegò ben sei giorni , mentre Gesù nella sua ascensione al cielo per presentarsi al cospetto di Dio nel suo luogo di dimora, impiegò un po' meno.( J. F. RUTHERFORD, Riconciliazione, ed. da Watch Tower, 1928, pag. 14. (cfr. op. I T. di G., Il ruggito degli agnelli, di Sergio DE PAOLIS, pag. 22)
Come ulteriore sviluppo della nascita "intorno al 4/5 Ottobre del 1914 del Regno di Gesù Crìsto, e relativa intronizzazione alla destra di Dio, il Messia Gesù appena incoronato uscì cavalcando per vincere i suoi nemici terreni, le nazioni gentili, che avevano calpestato i suoi diritti del Regno".(cf Quindi è fìnito il mistero di Dio, ed. da Watch Tower) Esattamente tre anni e mezzo dopo, che corrispondono a "tre tempi e mezzo, o quarantadue mesi dopo, milleduecentosessanta giorni dopo, nel 1918 quelli che s'erano addormentati nella morte, furono risuscitati alla vita come divine creature spirituali in cielo".( Quindi è finito il mistero di Dio, op. cit. pag. 289.)
"Per questa intronizzazione del suo Figlio Gesù Cristo, non si dovette aspettare che fosse completata, risuscitata e glorificata la vera chiesa, la congregazione dei 144.000 fedeli seguaci di Gesù Cristo generati dallo spirito.
Nel 1914 nessuno di questi era ancora in cielo".( Idem pag. 726, par. 10)
"Nel 1914 Gesù arrivò per sedersi sul proprio trono messianico quale Re e giudice. Il giudizio iniziò nel 1918 da coloro che si professavano cristiani. Gli unti vincitori morti prima d'allora sarebbero stati quindi risuscitati e si sarebbero uniti a Gesù nel suo regno. (Mt. 25,3 1.)"( Rivelazione... , op. cít. pag. 73, par. 23.)
"Tutto indica che questa risurrezione celeste cominciò nel 1918, dopo l'intronizzazione di Gesù nel 1914 e l'inizio della sua vittoriosa cavalcata regale con la purificazione dei cieli da Satana e i suoi demoni".( Idem pag. 103, par. 12.)
E' stato calcolato che il numero dei risuscitati nel 1918, secondo il rapporto annuale dei partecipanti alla commemorazione, ammonterebbe a circa 70.000 unti.
La cifra è stata ottenuta sottraendo dai 144.000 coeredi di Cristo coloro che alla Commemorazione dei 1935 hanno preso gli emblemi.( Gli emblemi, pane azzimo e vino rosso, possono essere presi solo da coloro che si professano unti. Unto è il T. di G. che crede di andare in cielo dopo la propria morte. Il numero degli unti chiamati a regnare con Cristo in cielo è limitato a sole 144.000 unità (AP. 14,1.3.). tutti questi unti sono identificati anche col nome di "piccolo gregge". Il fatto originale è che, in pratica, ogni T. di G. può dichiarare di appartenere alla classe degli unti o a quella delle "altre pecore": la decisione, infatti, dipende dall'opera dello spirito di Dio, che pone in loro e coltiva la speranza della vita celeste" (cfr. La Verità che conduce alla vila eterna, pag. 78). " Commemorazione della morte di Cristo è l'unica celebrazione dei T. di G., e ricorre annualmente nel giorno che corrisponde al 14 Nisan del calendario ebraico: in quella occasione si ricorda il sìgnificato della morte di Cristo e si imita la procedura descritta in Lc. 22,19,20.)
Il 1935 è l'anno in cui, secondo i T. di C., è stata completata la scelta alla chiamata celeste, essendo stato completato in quell'anno il numero di coloro che ne avrebbero fatto parte.
Quindi secondo i calcoli geovisti, in 2000 anni di cristianesimo, solo 70.000 hanno accettato Cristo e sono stati ritenuti degni di essere risuscitati. Le decine di migliala di martiri per la fede non sono nemmeno degni di menzione.
I T. di G. ritengono che i Tempi dei Gentili, o "fissati tempi delle nazioni", o "sette tempi",( Cfr. T.N.M., Dan. 4,16.23-25.) siano un periodo di 2520 anni, e credono che Gesù stesse parlando di questo periodo di tempo quando pronunciò la parole riportate nel Vangelo".... e Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i fissati tempi delle nazioni non siano compiuti"( Lc. 21,23.24. )
A cosa fanno riferimento le parole di Luca? A questo corrispondono i "fissati tempi delle nazioni"? Come il C.D. calcola questo periodo di tempo? Traiamo la risposta . dalla fonte ufficiale: "Gerusalemme rappresentava il Regno di Dio, in quanto si diceva che i suoi re sedessero sul trono dei Regno di Geova. (I Cron. 28,4.5.; Mt. 5,34.35.) I governi gentili, rappresentati dalle bestie selvagge, avrebbero quindi calpestato il diritto del Regno di Dio di dirigere gli affari umani ed avrebbero governato essi stessi sotto il controllo di Satana (cfr. Lc. 4,5.6.). per quanto tempo sarebbe stato permesso a questi governi di esercitare tale dominio prima che Geova desse il Regno a Gesù Cristo? Dan. 4,16 dice: per "sette tempí".' La Bíbbia mostra che nel calcolo del tempo profetico un giorno va calcolato come un anno. (Ez. 4,6; Num. 14,34;) Quanti sono dunque i "giorni" in questione? Ap. .2.3. dice chiaramente che in quella profezia 42 mesi (tre anni e mezzo) equivalgono a 1260 gíorni. Sette anni sono il doppio, cioè 2520 giorni.
Applicando la regola di "un giorno per un anno", si arriva a 2520 anni".( Ragioniamo facendo uso….op. cit. pag. 95.)
I 2520 anni si ottengono anche moltiplicando 7x360, essendo un "tempo" o anno biblico" di 12(mesi) x 30(giorni) =360.
Secondo i calcoli elaborati dal C.D., si evince che l'inizio dei 2520 anni va fissato a partire dal 607 a.E.V., anno della distruzione, di Gerusalemme (secondo le fonti storiche geoviste). "Come si arriva quindi al 1914? Se si contano 2520 anni dai primi di Ottobre del 607 a.E.V. si arriva ai primi di Ottobre del 1914 E.V.
in quell'anno Satana ed i suoi demoni furono espulsi dal cielo e scagliati sulla terra".( Cfr. Ragioniamo…., op. cit. pag. 95) Facciamo alcune considerazioni sulla esegesi geovista della profezia di Daniele e della sua decorrenza; secondo Lc. 21,24 "Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i fissati tempi delle nazioni non siano compíuti".
Se i "tempi dei gentili" o "fissati tempi delle nazioni" o "sette tempi" sono un periodo durante il quale le nazioni hanno prevalso sul Regno di Dio , e se questo periodo è finito nel 1914 come sostiene il C.D., perché le nazioni dominano ancora oggì incontrastate?
Perché i "7 tempi" non poterono cominciare nel 70 d.C. con la distruzione di Gerusalemme ad opera dei romani?
Come mai il C.D. amplia la portata di alcuni particolari narrati da Gesù in Mt. 24,21.22? Per esempio: Ia grande tribolazione" citata in questi versetti, fu circoscritta alla regione comprendente Gerusalemme; perché il C.D. le assegna un adempimento su scala mondiale?
Inoltre, "la carne" che si sarebbe salvata simboleggiò i Giudei sopravvissuti all'assedio di Gerusalemme nel 70 d.C.; come mai il C.D. afferma invece che tale "carne" prefigurava i T. di G. che sarebbero sopravvissuti alla distruzione dell'attuale società umana nella imminente battaglia di Armaghedon?
Perché i T. di G. forzano l'interpretazione del sogno del re Nabucodonosor nportato in Dan. 4,1-17, relativo ai "sette tempi", mentre lo stesso profeta dice che il significato del "sogno" si adempì a Nabucodonosor? (Dan. 4,33.)( Cfr. I T di G , ideologia che logora, op. cit. pag. 249.) Inoltre, applicando la regola "un giorno per un anno, di Ez. 4,6 lo stesso profeta dovette stare per 390 anni coricato sul fianco sinistro, e 40 anni sul fianco destro.( Cfr. Ezec. 4,4-10.) Per di più al versetto 10 si dice che "il profeta si sarebbe dovuto nutrire con 288 grammi di cibo ogni anno, essendo 20 sicli il cibo di un giorno profetico o anno, ed un siclo equivale ad 11,4 grammi.
E ancora: se la regola "un giorno per un anno" deve valere sempre, come mai nel libro "Rivelazione..." si dice che 1260 giorni o tre tempi e mezzo di Riv. 12,14 corrispondono "a tre anni e mezzo letterali e decorrono dalla primavera del 1919 all'autunno del 1922?"( Cfr. Rivelazione, il suo grandfoso…. op.cit. pag. 184.)
Perché sempre su "Rivelazione si dice che i 42 mesi di Ap. 11,2 "sono letterali e vanno dall'Ottobre del 1914 alla primavera dei 1918"?( Cfr. Rivelazione, il suo grandioso..., op. cit. pag. 162.)
Perché sul "Finito il mistero " parlando dei tre tempi e mezzo di Ap. 11,23 si dice: "ciascun tempo è equivalente ad un anno solare di 365 e un quarto di giorni"?( Cfr. Quindi è finito il mistero..., op. cit. pag. 261.)
Ancora: se i 2520 anni sono stati ottenuti dalla moltiplicazione 7x360, computando l'anno di 360 giorni, nel calcolo della loro decorrenza bisogna tenere conto della loro effettiva durata, dato che ad ogni 4 anni di decorrenza si ha una differenza di 21 giomi, differenza tra il calendario lunare di 360 giorni ed il
calendario solare di 365 e un quarto di giomi; il che comporta nell'intero periodo di 2520 anni una differenza di 13.230 giorni equivalenti a circa 36 anni. Quindi, la presunta intronizzazione di Gesù con la
relativa identificazione della "generazione" di Mt. 24,34 sarebbe dovuta avvenire nel 1878 e non nel 1914.
Inoltre la cronologia elaborata dal C.D. che conduce al 1914 è molto lacunosa anche dal punto di vista archeologico e non tiene conto di certi fatti ben documentati; difatti la Bibbia narra che Gerusalemme fu distrutta dai Babilonesi nel 19' anno del regno di Nabucodonosor (Cfr. Ger. 52,12.); quindi, secondo gli storici, la
distruzione del tempio di Gerusalemme avvenne intorno all'anno 587 a.C.; ma i matematici geovisti, per far quadrare i conti, hanno dovuto anticipare di un ventennio gli avvenimenti.
In definitiva, da un albero che simboleggiava Nabucodonosor e ciò che doveva accadere a lui essendo che (l'albero sei tu , o re" Dan. 4,19), i T. di G. ne hanno fatto derivare la sovranità di Dio in relazione alla nostra terra. [i]
PaTLaBoR
05-01-2005, 20:06
Qualcuno ha letto il mio post?.....
Blue tu sei testimone di geova?////
Skyluke79
05-01-2005, 20:08
Aahahaahah :D
Penso che ci sia ben poco da ridere.....
visto che in questo forum c'è gente che discredita e manca di rispetto a qualcosa che non ha mai conosciuto.
Ringrazio invece blulake e paditora per aver dato a questo forum un rilievo maturo e costruttivo.
Con questo passo e chiudo e auguro una buona notte a tutti.
hikari84
05-01-2005, 20:09
ahi ahi ahi hikari... ho fatto un post enorme proprio con i passi biblici in cui viene citata la storia dei 144.000 ;)
Perchè io ho detto qualcosa di sbagliato? :confused:
Domanda per Ewigen, lui che ne sa... la Trinità (intesa come Padre, Figlio e Spirito Santo.. il famoso "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. ") come viene vista all'interno delle varie confessioni cristiane?
La coeternità delle tre parti di Dio è un dogma del cristanesimo stesso.
Le differenze tra alcune confessioni e altre sta nelle caratteristiche di Cristo e dello Spirito Santo
rigurdo a Cristo:
-Per le chiese precaldonesi monofisiste (chiesa Copta,chiesa siro ortodossa,chiesa siro-malabita e chiesa ortodossa armena) la persona di Cristo non ha due nature (umana e divina),bensì una sola
-per le chiese precaldonesi nestoriane (chiesa assira (detta anche caldeo),Chiesa siriaca Mar Thoma del Malabar) che lale due nature di Cristo (umana e divina) sono sue persone
-per le altre confessioni cristiane cristo è una sola persona con due nature distinte 8umana e divina
Rigurdo allo spirito santo
-Per le chiese grecortodosse e precaldonesi lo spirito santo procede dal padre e non dal figlio
-Per le confessioni cristiane occidentali lo spirito santo procede dal padre e dal figlio
bluelake
05-01-2005, 20:12
Notate cosa dice Rivelazione 7:4-12
4_E udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila, suggellati da ogni tribù dei figli d’Israele:
5_Dalla tribù di Giuda dodicimila suggellati;
6_dalla tribù di Aser dodicimila;
dalla tribù di Neftali dodicimila;
dalla tribù di Manasse dodicimila;
7_dalla tribù di Simeone dodicimila;
8_dalla tribù di Zabulon dodicimila;
dalla tribù di Beniamino dodicimila suggellati.
(Fin qui si parla dei 144.000 che come ha detto bluelake andranno in cielo, ma la visione di San Giovanni prosegue:)
9_Dopo queste cose vidi, ed ecco, una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua, che stavano in piedi dinanzi al trono e dinanzi all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche; e nelle loro mani c’erano rami di palme. 10_E continuano a gridare ad alta voce, dicendo: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello”.
(Quindi oltre 144.000 ci sarà anche una grande folla di un numero indefinito di persone -ma è chiaro pensare a tante in quanto non si possono numerare- che stanno dinanzi al trono e all'Agnello)
io ho solo citato il testo del sito watchtower... ;)
capitolo 7 che tradotto correttamente è (giusto per far vedere le differenze già in poche righe):
Apocalisse - Capitolo 7
[1]Dopo ciò, vidi quattro angeli che stavano ai quattro angoli della terra, e trattenevano i quattro venti, perché non soffiassero sulla terra, né sul mare, né su alcuna pianta.
[2]Vidi poi un altro angelo che saliva dall'oriente e aveva il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso il potere di devastare la terra e il mare: [3]«Non devastate né la terra, né il mare, né le piante, finché non abbiamo impresso il sigillo del nostro Dio sulla fronte dei suoi servi».
[4]Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila, segnati da ogni tribù dei figli d'Israele:
[5]dalla tribù di Giuda dodicimila;
[6]dalla tribù di Aser dodicimila;
dalla tribù di Nèftali dodicimila;
dalla tribù di Manàsse dodicimila;
[7]dalla tribù di Simeone dodicimila;
[8]dalla tribù di Zàbulon dodicimila;
dalla tribù di Beniamino dodicimila.
[9]Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:
«La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello».
[11]Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:
[12]«Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».
[13]Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: «Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?». [14]Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. [15]Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.
[16]Non avranno più fame,
né avranno più sete,
né li colpirà il sole,
né arsura di sorta,
[17]perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
sarà il loro pastore
e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi».
Per concludere volevo menzionarvi la scrittura di Salmi 37:29 che dice: 29_I giusti stessi possederanno la terra,
E risiederanno su di essa per sempre.
anche se i Salmi (scritti dal re Davide, secondo la tradizione ebraica) andrebbero letti nel loro insieme e non a pezzettini sparsi...
Salmi - Capitolo 37
[1]Di Davide.
Non adirarti contro gli empi
non invidiare i malfattori.
[2]Come fieno presto appassiranno,
cadranno come erba del prato.
[3]Confida nel Signore e fà il bene;
abita la terra e vivi con fede.
[4]Cerca la gioia del Signore,
esaudirà i desideri del tuo cuore.
[5]Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui: compirà la sua opera;
[6]farà brillare come luce la tua giustizia,
come il meriggio il tuo diritto.
[7]Stà in silenzio davanti al Signore e spera in lui;
non irritarti per chi ha successo,
per l'uomo che trama insidie.
[8]Desisti dall'ira e deponi lo sdegno,
non irritarti: faresti del male,
[9]poiché i malvagi saranno sterminati,
ma chi spera nel Signore possederà la terra.
[10]Ancora un poco e l'empio scompare,
cerchi il suo posto e più non lo trovi.
[11]I miti invece possederanno la terra
e godranno di una grande pace.
[12]L'empio trama contro il giusto,
contro di lui digrigna i denti.
[13]Ma il Signore ride dell'empio,
perché vede arrivare il suo giorno.
[14]Gli empi sfoderano la spada
e tendono l'arco
per abbattere il misero e l'indigente,
per uccidere chi cammina sulla retta via.
[15]La loro spada raggiungerà il loro cuore
e i loro archi si spezzeranno.
[16]Il poco del giusto è cosa migliore
dell'abbondanza degli empi;
[17]perché le braccia degli empi saranno spezzate,
ma il Signore è il sostegno dei giusti.
[18]Conosce il Signore la vita dei buoni,
la loro eredità durerà per sempre.
[19]Non saranno confusi nel tempo della sventura
e nei giorni della fame saranno saziati.
[20]Poiché gli empi periranno,
i nemici del Signore appassiranno
come lo splendore dei prati,
tutti come fumo svaniranno.
[21]L'empio prende in prestito e non restituisce,
ma il giusto ha compassione e dà in dono.
[22]Chi è benedetto da Dio possederà la terra,
ma chi è maledetto sarà sterminato.
[23]Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo
e segue con amore il suo cammino.
[24]Se cade, non rimane a terra,
perché il Signore lo tiene per mano.
[25]Sono stato fanciullo e ora sono vecchio,
non ho mai visto il giusto abbandonato
né i suoi figli mendicare il pane.
[26]Egli ha sempre compassione e dà in prestito,
per questo la sua stirpe è benedetta.
[27]Stà lontano dal male e fà il bene,
e avrai sempre una casa.
[28]Perché il Signore ama la giustizia
e non abbandona i suoi fedeli;
gli empi saranno distrutti per sempre
e la loro stirpe sarà sterminata.
[29]I giusti possederanno la terra
e la abiteranno per sempre.
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Dubito che possa esserlo :D
PaTLaBoR
05-01-2005, 20:17
visto che in questo forum c'è gente che discredita e manca di rispetto a qualcosa che non ha mai conosciuto.
Ringrazio invece blulake e paditora per aver dato a questo forum un rilievo maturo e costruttivo.
Da quanto ho capito sky tu sei un testimone di geova, mi che perspicace che sono :D, allora.... io da cristiano quale ero, non accettavo la mia religione, perch[ sentivo che c-erano tante boiate che non riuscivo a capire e che in maggior parte mi erano state imposte come credo, dai miei genitori, dagli amici, dalla societa, etcetc insomma dall-ambiente in cui stavo. Ecco andavo sempre in chiesa, bla bla bla... finche ho deciso di pensare con la MIA testa...
Ho screditato la chiesa cristiana, sviscerata fino all-osso e scoperto la cacca che ci hanno fatto credere... e non immagini che crisi che ho avuto.
Ebbene.. con i testimoni di geova e- uguale... stessa cosa.
Ti consiglio, di andare a sviscerare le origini della tua fede.. di studiare non la bibbia che non serve a nulla, ma alla storia.. alle informazioni, a chi ci sta dietro... da chi viene scritta la -torre di guardia-, chi sono le persone che stanno al vertice..
beh non ne rimarrai contento...
Mi auguro che tu possa pensare con la tua testa e di conoscere tu veramente quello che tu veneri...
Un saluto, oh non te la predere eh...
si ok.. 144 mila....254mila...etc etc...
ma se fossero tutte delle gran caxxate?... a questo non ci si pensa mai.
Io posso essere: cristiano, ebreo, musulmano, induista, buddista, confuciano,... Credo, quindi, in una religione (non in una setta), che affonda la sua dottrina nei millenni, e che non è facilmente criticabile da un pirla qualsiasi (io, nell'occasione), che ti dice: se si salvano solo i tdg, allora Madre Teresa NON si salva?
Ripeto, credo in una di queste religioni, basate su fatti seri e storicamente dimostrabili (Gesù, Confucio,... sono storicamente veri).
Se credo in questo, il fatto che sia una gran ca***ta non è un mio problema.
Semmai tuo, che non credi.
Dirai: ma come?
Eh, già, segui il ragionamento, che considera tutte le possibilità.
1 è il cristiano (ma potrebbe essere ebreo, musulmano,...) credente. 2 è il non credente.
a) se Dio esiste. b) se Dio non esiste.
Abbiamo 4 possibilità:
1a) ho creduto in Dio, Dio esiste, vado in paradiso. Risultato? Positivo.
1b) ho creduto in Dio, Dio non esiste, muoio e basta. Risultato? Neutro, ho perso un paio di ore la settimana fra messa e preghiera.
2a) Non credo in Dio, Dio esiste. OPS! :eek: Risultato? Se Dio non mi salva, vado all'inferno. Direi Negativo.
2b) Non credo in Dio, Dio non esiste. Risultato? Neutro.
Direi che vince l'1 (il credente), con 1 risultato neutro e 1 positivo, invece che il 2 (il non credente), con 1 negativo, e 1 neutro.
Ho dimostrato, in modo molto freddo e triste, ma ho dimostrato che credere in una religione (non in una setta), è, per dirlo in modo sempre freddo e triste, CONVENIENTE.
Aspetto confutazioni, astenersi troll e perditempo.
Grazie!
bluelake
05-01-2005, 20:20
assolutamente no, cristiano cattolico... e non farmi ritrascrivere qui tutta la professione di fede* eh! ;)
*=parte della Messa che inizia con "credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra..."
paditora
05-01-2005, 20:21
Comunque, riporto un passo da "CRISTOLOGIA DEI TESTIMONI DI GEOVA - Tesi di Laurea in Scienze Religiose di La Fata Baldassare (Partinico – PA)" dedicato proprio al 1914 e alla numerologia dei 144.000 (l'intera tesi è scaricabile in formato .doc da http://www.cristianicattolici.it/course84.html)
CUT
Azz che casino.
Non ci ho capito nulla.
bluelake
05-01-2005, 20:23
Ma io continuo ad avere un dubbio.
Ma come fate ad essere sicuri al 100% che questa grande folla siete voi TdG e che tutti gli altri verranno distrutti.
La risposta direi che è tutta nel capitolo 2 della lettera di San Paolo ai Romani...
[12]Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. [13]Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. [14]Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; [15]essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. [16]Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.
PaTLaBoR
05-01-2005, 20:24
assolutamente no, cristiano cattolico... e non farmi ritrascrivere qui tutta la professione di fede* eh! ;)
*=parte della Messa che inizia con "credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra..."
Ah ecco :) (vabbe nzomma... pure il cattolicesimo, cristianesimo e una religione assurda)
comunque concordiamo sul fatto di credere in un Qualcosa(anche se non posso dire se e' uno o piu di uno) creatore del cielo..etc etc :)
Eh, già! E' molto semplice, vero? Non sei in grado di rispondere alla mia domanda, e mi dai di quello che "non crede".
Tipica reazione, quella di fuggire, quando si capisce che l'altro ha ragione...
Vi vergognate, vero, a dire che il vostro credo condannerebbe Madre Teresa, Padre Kolbe, TUTTI i santi, alla NON salvezza?
Eh, già, manco di rispetto... :muro: :D
"Non ti guardar di loro, e passa..."
Cerca dove è sul vangelo questo :D. E' quello che penso quando uno di voi mi lancia anatemi dietro, sapendo che non la penso come voi.
bluelake
05-01-2005, 20:25
Dubito che possa esserlo :D
beh, quando mi ci metto posso assomigliare abbastanza bene come ricerca dei passi biblici... ho avuto un buon maestro (che oggi dopo 15 anni di studio è uno di quelli che legge i rotoli di Qumran come io leggo il Corriere della Sera) ;)
bluelake
05-01-2005, 20:28
Cerca dove è sul vangelo questo :D
non c'è, scemo*, è nella Divina Commedia :D ;)
*=detta in tono scherzoso e non offensivo
paditora
05-01-2005, 20:29
Cmq la cosa dei 144000 c'e' anche sulla Bibbia Cattolica.
Ho controllato proprio ora.
La Bibbia Cattolica dice:
Poi udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati da ogni tribù dei figli d'israele:
dalla tribù di Giuda dodicimila
dalla tribù di Ruben dodicimila
ecc.
Dopo ciò apparve una moltitudine immensa che nessuno poteva contare di ogni nazione, razza popolo e lingua.
Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello avvolti in vesti candide e portavano palme nelle mani.
E gridavano ad alta voce "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul suo trono e all'Agnello"
Tratto dalla bibbia Cattolina edizione Cei Ueci (Apocalisse Capitolo 7).
raga mi sono sempre chiesto.......... ma chi è il capo supremo di questo AMBARADAN??????? :confused:
cioè per noi il "CAPO" è il Papa e per loro?????
hikari84
05-01-2005, 20:35
Eh, già! E' molto semplice, vero? Non sei in grado di rispondere alla mia domanda, e mi dai di quello che "non crede".
Tipica reazione, quella di fuggire, quando si capisce che l'altro ha ragione...
Vi vergognate, vero, a dire che il vostro credo condannerebbe Madre Teresa, Padre Kolbe, TUTTI i santi, alla NON salvezza?
Eh, già, manco di rispetto... :muro: :D
Cerca dove è sul vangelo questo :D. E' quello che penso quando uno di voi mi lancia anatemi dietro, sapendo che non la penso come voi.
E cosa mi dici di San Francesco? :p
PaTLaBoR
05-01-2005, 20:37
Originariamente inviato da Grim
raga mi sono sempre chiesto.......... ma chi è il capo supremo di questo AMBARADAN??????? :confused:
Gente con i soldi, che ha creato un impero di miliardi e miliardi di dollari.
mi spiace dirlo... ma e' cosi.
Fra l-altro hanno origini pure massoniche.
Ripeto che comunque la religione cristiana e' peggio...
non c'è, scemo*, è nella Divina Commedia :D ;)
*=detta in tono scherzoso e non offensivo
:) Anche senza * capivo... :)
bluelake
05-01-2005, 20:38
Originariamente inviato da Grim
PER dirigere l’opera di testimonianza negli oltre 230 paesi in cui viene compiuta, c’è una struttura articolata. La direttiva generale viene dal Corpo Direttivo, che si trova nella sede mondiale di Brooklyn (New York). Il Corpo Direttivo invia ogni anno rappresentanti in varie zone della terra per conferire con i rappresentanti delle filiali di quelle zone. Nelle filiali ci sono Comitati di Filiale di 3-7 membri ciascuno che soprintendono all’opera nei paesi sotto la loro giurisdizione. Certe filiali hanno stabilimenti tipografici, alcuni dei quali dotati di rotative ad alta velocità. Il paese o territorio di cui si occupa ciascuna filiale è suddiviso in distretti, i quali a loro volta sono suddivisi in circoscrizioni. Ogni circoscrizione comprende circa 20 congregazioni. Un sorvegliante di distretto visita a turno le circoscrizioni del suo distretto. Ogni circoscrizione tiene due assemblee all’anno. Ci sono anche i sorveglianti di circoscrizione, i quali visitano ogni congregazione della loro circoscrizione, di solito due volte l’anno, aiutando i Testimoni a organizzare e a compiere l’opera di predicazione nel territorio assegnato a quella congregazione.
http://www.watchtower.org/languages/italian/library/jt/article_07.htm
E cosa mi dici di San Francesco? :p
:eekk:
Mah... Era testimone di geova? No?
Bhe, allora figurati se si è salvato quello... :sofico:
bluelake
05-01-2005, 20:41
Cmq la cosa dei 144000 c'e' anche sulla Bibbia Cattolica.
Ho controllato proprio ora.
La Bibbia Cattolica dice:
Poi udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati da ogni tribù dei figli d'israele:
dalla tribù di Giuda dodicimila
dalla tribù di Ruben dodicimila
ecc.
Dopo ciò apparve una moltitudine immensa che nessuno poteva contare di ogni nazione, razza popolo e lingua.
Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello avvolti in vesti candide e portavano palme nelle mani.
E gridavano ad alta voce "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul suo trono e all'Agnello"
Tratto dalla bibbia Cattolina edizione Cei Ueci (Apocalisse Capitolo 7).
L'avevo scritto anche io prima, le citazioni che riporto sono sempre prese dalla Bibbia CEI/UECI ;) La differenza sostanziale è nell'interpretazione che va data a quel numero; ho trovato una spiegazione abbastanza semplice in http://www.santamelania.it/approf/mbibbia/ca2se2/sez2_1.htm :
Analogo errore di prospettiva nelle frequenti letture dell'Apocalisse che trascurano il significato simbolico delle sue espressioni. Possiamo prendere ad esempio le letture del capitolo settimo dell'Apocalisse nell'interpretazione dei Testimoni di Geova. La Tradizione cristiana, confermata dagli studi scientifici recenti, vede nei "144.000" salvati il numero che simbolizza la Chiesa (è, infatti, il numero risultante dal numero delle tribù di Israele, moltiplicato per il numero degli apostoli, moltiplicato per 1000, cioè ampliato all'infinito, 12x12x1000) e nella "grande folla" che appare subito dopo la schiera dei martiri (sono "coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione", Ap 7, 14). La lettura dei Testimoni di Geova vede invece qui annunziati due tipi di resurrezione. Nella loro interpretazione i 144.000 sono ritenuti più perfetti della "grande folla" (se letto letteralmente, il numero appare più piccolo della "grande folla" e, quindi, più elettivo) e ad essi soli è riservato il cielo. Invece la "grande folla" abiterà la "terra paradisiaca" dove però la "luce di Dio" sarà preclusa. Da un testo profondamente unitario si arriva così, invece, ad una lettura che afferma due classi differenti di salvati, con condizioni radicalmente diverse di eternità.
bluelake
05-01-2005, 20:42
:) Anche senza * capivo... :)
volevo esser sicuro che capisse anche chiunque altro ;)
bluelake
05-01-2005, 20:44
Azz che casino.
Non ci ho capito nulla.
immagino... purtroppo quando si discute di argomenti particolarmente "delicati" è indispensabile rifarsi a fonti molto specifiche, scritte per persone che hanno già un background consolidato in questioni teologiche...
paditora
05-01-2005, 20:48
L'avevo scritto anche io prima, le citazioni che riporto sono sempre prese dalla Bibbia CEI/UECI ;)
Non l'avevo letto :D
Cmq azz che gran Casino.
Ma Dio non poteva fare sta Bibbia in maniera più semplice e senza tutte queste interpretazioni simboliche?
Alla fine se il libro deve servire per la salvezza di tutti penso che dovrebbe essere comprensibile sia dal plurilaureato sia dal contadino che ha fatto la 5 elementare no?
E allora perchè è scritto in maniera così strana e incomprensibile.
bluelake
05-01-2005, 20:56
Non l'avevo letto :D
Cmq azz che gran Casino.
Ma Dio non poteva fare sta Bibbia in maniera più semplice e senza tutte queste interpretazioni simboliche?
Alla fine se il libro deve servire per la salvezza di tutti penso che dovrebbe essere comprensibile sia dal plurilaureato sia dal contadino che ha fatto la 5 elementare no?
E allora perchè è scritto in maniera così strana e incomprensibile.
Non posso citarti link, ti riporto quanto mi rispose alla stessa domanda qualche anno fa mons. Giovanni Bianchi, vescovo di Pescia fino alla metà degli anni '90... quando Dio rivelò agli uomini le Sue parole, sapeva che quelle parole sarebbero state la guida del Suo popolo per moltissimi secoli, doveva quindi usare un sistema che permettesse al Suo popolo di capire i Suoi insegnamenti anche millenni dopo. L'unico modo possibile era utilizzare la simbologia, lasciando che nel corso dei secoli altre persone da Lui ispirate spiegassero ai fedeli il significato delle Sue parole attualizzandolo con la realtà in cui si sarebbero trovati a vivere. Dio non poteva parlare agli ebrei dei 3000 anni fa di televisione o di automobili, ma nemmeno lasciare che noi nel 2000 vivessimo in base alle leggi che regolavano la pastorizia ;)
paditora
05-01-2005, 21:02
Non posso citarti link, ti riporto quanto mi rispose alla stessa domanda qualche anno fa mons. Giovanni Bianchi, vescovo di Pescia fino alla metà degli anni '90... quando Dio rivelò agli uomini le Sue parole, sapeva che quelle parole sarebbero state la guida del Suo popolo per moltissimi secoli, doveva quindi usare un sistema che permettesse al Suo popolo di capire i Suoi insegnamenti anche millenni dopo. L'unico modo possibile era utilizzare la simbologia, lasciando che nel corso dei secoli altre persone da Lui ispirate spiegassero ai fedeli il significato delle Sue parole attualizzandolo con la realtà in cui si sarebbero trovati a vivere. Dio non poteva parlare agli ebrei dei 3000 anni fa di televisione o di automobili, ma nemmeno lasciare che noi nel 2000 vivessimo in base alle leggi che regolavano la pastorizia ;)
Si ma scrivendo così a Simboli la Bibbia viene interpretata soggettivamente da persona a persona.
I TdG danno un significato i Cattolici un altro gli Evangelisti un altro ancora.
Insomma ognuno da la sua interpretazione che magari è differente dalle vere parole che voleva esprimere Dio.
bluelake
05-01-2005, 21:14
Si ma scrivendo così a Simboli la Bibbia viene interpretata soggettivamente da persona a persona.
I TdG danno un significato i Cattolici un altro gli Evangelisti un altro ancora.
Insomma ognuno da la sua interpretazione che magari è differente dalle vere parole che voleva esprimere Dio.
Pensa che gli Ebrei ancora oggi interpretano singolarmente la Bibbia ;) naturalmente esistono regole ben precise da seguire nell'attualizzazione e interpretazione della Bibbia (facendo un paragone un po' forzato, potrei dire che esiste una "giurisprudenza" come avviene nell'interpretazione delle leggi civili), ed anche per non correre il rischio di sbagliare interpretazione viene fatta molta attenzione a tradurre direttamente dai testi originali.
Direi che vince l'1 (il credente), con 1 risultato neutro e 1 positivo, invece che il 2 (il non credente), con 1 negativo, e 1 neutro.
Ho dimostrato, in modo molto freddo e triste, ma ho dimostrato che credere in una religione (non in una setta), è, per dirlo in modo sempre freddo e triste, CONVENIENTE.
Aspetto confutazioni, astenersi troll e perditempo.
ora non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio questa era la "scommessa" di B. Pascal :sofico: (ovviamente dato il mio 4 fisso in filosofia potrei sbagliarmi allegramente :mc: )
p.s. il versetto dantesco è "Non ragioniam di lor ma guarda e passa" ed è riferito agli ignavi (Inferno, canto III)
Originariamente inviato da Guren
ora non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio questa era la "scommessa" di B. Pascal :sofico: (ovviamente dato il mio 4 fisso in filosofia potrei sbagliarmi allegramente :mc: )
p.s. il versetto dantesco è "Non ragioniam di lor ma guarda e passa" ed è riferito agli ignavi (Inferno, canto III)
Boh, magari ha influenzato i miei ricordi, non lo so proprio...
riguardo al ps: Ah! Credevo fosse "non ti preoccupar di loro, ma guarda e passa"... Comunque credo che il significato sia equiparabile... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.