PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Rome: Total War

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

carlok
13-03-2006, 09:51
Anche io ho messo la 1.3 ... ma uguale... :cry: :cry: :cry:
ce l'ho fatta.
ho reistallato il programma, e non ho spuntato asincronizzazione video....... non mi esce piu'.
ciauz

curioso640
13-03-2006, 17:25
Ciao Carlok,
spiegheresti meglio cos'hai fatto per far funzionare total war?
cioè hai reinstallato la patch 1.3?
grazie e ciao

optijet980
14-03-2006, 05:56
Gente, ma come C%"@!"#O si fa a salvare la partita !??? dopo ogni turno clicco ESC e l'opzione "salva partita" non è MAI selezionabile... come diamine salvo stò benedetto gioco ?? :cry:

carlok
14-03-2006, 07:52
Ciao Carlok,
spiegheresti meglio cos'hai fatto per far funzionare total war?
cioè hai reinstallato la patch 1.3?
grazie e ciao
NO in dettagli video, ho spuntao la casella sincronizza movimenti (mi sembra si chiami) è cmq l'ultima in basso a destra.... si vede che la mia scheda non lo reggeva.
ciauz

carlok
14-03-2006, 07:53
Gente, ma come C%"@!"#O si fa a salvare la partita !??? dopo ogni turno clicco ESC e l'opzione "salva partita" non è MAI selezionabile... come diamine salvo stò benedetto gioco ?? :cry:
nella campagna si puo....

curioso640
14-03-2006, 14:42
qualcuno sa se comprando i giochi su play questi sono in italiano?
grazie :mbe:

Gorham
15-03-2006, 09:11
qualcuno sa se comprando i giochi su play questi sono in italiano?
grazie :mbe:

Rome Total War è solo in inglese.

L'espansione Barbarian Invasion è multilingua.

Per quanto riguarda la nuova versione che comprende RTW+BI sinceramente non ne ho idea.

Ciao

sergejpinka
15-03-2006, 10:51
Salve raga!

io ho comprato Rome TW Gold Edition (gioco base + espansione). Come hardware utilizzo Acer Travelmate 2502LMi con:

Intel pentium 4 3.0Ghz
1,43 GB RAM
Windows XP, Home Edition, Service Pack 2

Avrei 2 domande da porvi:

1)Detto tutto ciò il gioco mi va a scatti!!! adirittura va a scatti il puntatore del mouse!!! come è possibile!? :muro: :doh: :eek:
2)dove posso trovare le patch? (sia per il gioco base che per l'espansione) :confused: :confused:

Per favore aiuto! :help: forse ho fatto domande banali ma per il sottoscritto non lo sono... :Prrr: :Prrr:
Grazie a tutti quanti!! :) :)

Cfranco
15-03-2006, 11:08
1)Detto tutto ciò il gioco mi va a scatti!!! adirittura va a scatti il puntatore del mouse!!! come è possibile!? :muro: :doh: :eek:
Con quella scheda grafica ( la IGP ) é già tanto che parta :boh:
Persino una 9000 con memoria a 128 bit fa fatica a far girare il tutto .
Abbassa al minimo gli effetti e abbassa la risoluzione .

2)dove posso trovare le patch? (sia per il gioco base che per l'espansione) :confused: :confused:

www.totalwar.com

carlok
20-03-2006, 11:46
E l'espansione, come è ...
qualcuno ci gioca "Alle invasioni barbare"... :)

Isomarcus
20-03-2006, 14:00
barbarian invasion è carino, diciamo che molte delle cose che introduce però sono un po' velleitarie (tipo la religione, io ho convertito l'intero impero romano d'occidente da pagano a cristiano in 3 turni senza nemmeno 1 misera rivolta). le nuove unità sono simpatiche, soprattutto quelle dei barbari. le battaglie in notturna sono molto suggestive ma pesantissime x l'hardware, mentre il discorso delle popolazioni nomadi è un po' una schifezza, dato che se decidi di giocare con goti, romani d'oriente ecc ti ritrovi con un'armata di migliaia di soldati sul tuo territorio, e non puoi farci niente. inoltre giocare con le fazioni nomadi non è sto granchè dato che la maggior parte delle unità sono molto deboli (gli arcieri a cavallo vengono decimati da altri arcieri... anche se i loro danni li fanno)

in definitva, se sei appassionato della serie direi che ne vale la pena... alrtimenti si vive anche senza ;)

carlok
20-03-2006, 14:33
barbarian invasion è carino, diciamo che molte delle cose che introduce però sono un po' velleitarie (tipo la religione, io ho convertito l'intero impero romano d'occidente da pagano a cristiano in 3 turni senza nemmeno 1 misera rivolta). le nuove unità sono simpatiche, soprattutto quelle dei barbari. le battaglie in notturna sono molto suggestive ma pesantissime x l'hardware, mentre il discorso delle popolazioni nomadi è un po' una schifezza, dato che se decidi di giocare con goti, romani d'oriente ecc ti ritrovi con un'armata di migliaia di soldati sul tuo territorio, e non puoi farci niente. inoltre giocare con le fazioni nomadi non è sto granchè dato che la maggior parte delle unità sono molto deboli (gli arcieri a cavallo vengono decimati da altri arcieri... anche se i loro danni li fanno)

in definitva, se sei appassionato della serie direi che ne vale la pena... alrtimenti si vive anche senza ;)
Bene grazie del parere.. asp a acquistarlo allora.... ciuaz

carlok
22-03-2006, 13:56
uffa...
mi esce di nuovo a windows...
ho seguito le istruzioni di questo sito.
http://www.rtwitalia.com/
che diceva:
Questo Fix elimina il problema di Crash al Desktop causato dalle nuove patch e che accade verso il 256 a.C.. E' obbligatorio installarlo dopo l'installazione delle varie patch e va copiato nella seguente directory /BI/Data/Text. Scaricalo QUI.

NOTA: tasto Dx mouse e seleziona salva oggetto con nome

ma nulla help me por favor.... mi piace... ma non mi deve uscire ogni 100 anni a windows....

Freisar
22-03-2006, 14:01
Ragazzi cosa ci vuole per farlo andare a 1280x1024 con AA4 e tutte gli effetti , diciamo conta più la CPU o GPU, ram io ne ho 1256 vano bene?

Guardian80
22-03-2006, 21:05
Ragazzi cosa ci vuole per farlo andare a 1280x1024 con AA4 e tutte gli effetti , diciamo conta più la CPU o GPU, ram io ne ho 1256 vano bene?
Un monitor enorme :D (e non sto scherzando)

Freisar
22-03-2006, 21:35
:mbe: che centra il monitor,,

carlok
23-03-2006, 07:30
:mbe: che centra il monitor,,
io non ho visto quella definizione.. forse non si puo'...
e nessuno sa dirmi coem mai mi va a windows?????
gracias

Davide G.
23-03-2006, 11:29
Ciao Ragazzi,
ho un problema ad installare la patch di rome total war 1.3.
Come clicco per l'installazione mi dice.
"effettuare la seguente procedura
-chiudere i programmi in esecuzione
-svuotare la cartella temporanea
-controllare il collegamento ad internet (installazione ad internet)
Quindi provare e ripetere l'operazione."
ovviamenti ho già installato le precedenti patch 1.1 e 1.2
Aiutooo! Come posso fare?

Il computere è stato formattato e non ci sono altri programmi oltre ad office2003 e l'antivirus F-SECURE 2006. Cosa puo' essere?
Ho provato a disinstallare l'antivirus ma niente il problema anche reinstallando tutto persiste....

Aiutooo!!!!

carlok
23-03-2006, 12:11
Ciao Ragazzi,
ho un problema ad installare la patch di rome total war 1.3.
Come clicco per l'installazione mi dice.
"effettuare la seguente procedura
-chiudere i programmi in esecuzione
-svuotare la cartella temporanea
-controllare il collegamento ad internet (installazione ad internet)
Quindi provare e ripetere l'operazione."
ovviamenti ho già installato le precedenti patch 1.1 e 1.2
Aiutooo! Come posso fare?

Il computere è stato formattato e non ci sono altri programmi oltre ad office2003 e l'antivirus F-SECURE 2006. Cosa puo' essere?
Ho provato a disinstallare l'antivirus ma niente il problema anche reinstallando tutto persiste....

Aiutooo!!!!
Bo...
anche da me ha detto di chiudere i programmi in esecuzione, ma nulla +.
ed è andato avanti... cosi a pelle (quindi non ne sono assolutamente ccerto) mi viene da pensare che tu abbia il collegamneto attivo (magari con una flat adsl non scollegata) per cui (magari in caso di un locked della directory)non riesc a lavorare in temp per scompattare la patch e da errore....
ciuaz

Cfranco
23-03-2006, 13:24
Con una X800GTO e un 3800+ ci gira bene , l' unica cosa che ho notato é che mi pare si veda meglio senza AA , soprattutto la schermata strategica .

carlok
23-03-2006, 13:37
Con una X800GTO e un 3800+ ci gira bene , l' unica cosa che ho notato é che mi pare si veda meglio senza AA , soprattutto la schermata strategica .
ma a 1280x1024 ?

Cfranco
23-03-2006, 14:22
ma a 1280x1024 ?
1280x960 , non ho un LCD e non mi piacciono le distorsioni :fagiano:
Comunque la scheda grafica conta fino a un certo punto , con una 9000 gira quasi decentemente a 1024x768 ( senza AA )

The_max_80
26-03-2006, 13:01
ragazzi per giocare on-line che porte devo aprire nel router?

Cidibi
05-04-2006, 15:04
Salve a tutti,
ho acquistato da poco Rome Total War Gold Edition (dvd), volevo sapere se esistono patch per usarlo senza supporto ottico! :muro: ... nn lo trovo

gpc
22-06-2006, 16:15
Stavo cercando un mod che mi soddisfacesse...
Attualmente sto giocando con la Europa Barbarorum, che sarebbe molto bella, ma ci sono parecchie cose che a mio parere la rendono decisamente pallosa.
Sapete se c'è un giro un qualche mod che abbia una mappa tipo quella di Europa Barbarorum, ossia grande grande, che magari non abbia la divisione delle fazioni romane e con un decente rapporto di forze tra le unità?
Il problema con Europa Barbarorum sta negli edifici, nella forza delle unità che vengono massacrate pure dai barbari ma soprattutto nel fatto che puoi reclutare le tue unità solo nelle tue regioni di partenza.
Che mi consigliate?

pavel86
22-06-2006, 17:55
Stavo cercando un mod che mi soddisfacesse...
Attualmente sto giocando con la Europa Barbarorum, che sarebbe molto bella, ma ci sono parecchie cose che a mio parere la rendono decisamente pallosa.
Sapete se c'è un giro un qualche mod che abbia una mappa tipo quella di Europa Barbarorum, ossia grande grande, che magari non abbia la divisione delle fazioni romane e con un decente rapporto di forze tra le unità?
Il problema con Europa Barbarorum sta negli edifici, nella forza delle unità che vengono massacrate pure dai barbari ma soprattutto nel fatto che puoi reclutare le tue unità solo nelle tue regioni di partenza.
Che mi consigliate?
Mundus Magnus 2.0 è sicuramente il migliore

Isomarcus
22-06-2006, 18:47
è uscito alexander! l'ho appena comprato.. prezzo 10 €, ho pagato con postepay ed è andato al primo colpo...

ps mi rompe il fatto di non avere la copertina, qualcuno sa se esiste una copertina da stampare (anche amatoriale) per la custodia dvd?

gpc
23-06-2006, 08:25
Mundus Magnus 2.0 è sicuramente il migliore

Mi sa che provo quella, grazie :p
Vedi, in alcuni casi le fonti... "altenative" sono valide :D

gpc
23-06-2006, 08:25
è uscito alexander! l'ho appena comprato.. prezzo 10 €, ho pagato con postepay ed è andato al primo colpo...

ps mi rompe il fatto di non avere la copertina, qualcuno sa se esiste una copertina da stampare (anche amatoriale) per la custodia dvd?

Alexander sarebbe...?
(chi risponde "un mod" lo faccio inseguire dalla cavalleria romana :D )

gpc
23-06-2006, 08:52
Hm, Mundus Magnus comunque lascia praticamente inalterate le fazioni... non c'è qualcosa a metà strada tra questa e Europa Barbarorum?

Isomarcus
23-06-2006, 09:28
è la 2° espansione ufficiale, solo che è stata distribuita esclusivamente per via elettronica

gpc
23-06-2006, 09:34
è la 2° espansione ufficiale, solo che è stata distribuita esclusivamente per via elettronica

Ah sì? Non lo sapevo... che caratteristiche ha? Merita? Ma richiede la prima per essere installata?

Isomarcus
23-06-2006, 09:42
sì richiede rome. in pratica aggiunge le battaglie storiche di alessandro magno (isso, granico, gaugamenla, alicarnasso ecc), più altre fazioni in modalità campagna (persiani, indiani, ecc). dicono anche (sul forum di rtw heaven) che hanno migliorato parecchio l'IA

gpc
23-06-2006, 09:46
sì richiede rome. in pratica aggiunge le battaglie storiche di alessandro magno (isso, granico, gaugamenla, alicarnasso ecc), più altre fazioni in modalità campagna (persiani, indiani, ecc). dicono anche (sul forum di rtw heaven) che hanno migliorato parecchio l'IA

Che richiedesse Rome lo davo per scontato :D Mi chiedevo se era necessario avere anche Barbarian Invasion ;)

Isomarcus
23-06-2006, 09:55
mi pare di no, solo rome liscio ;)

pavel86
23-06-2006, 14:05
Mi sa che provo quella, grazie :p
Vedi, in alcuni casi le fonti... "altenative" sono valide :D
Te la volevo fare io la battuta.... :doh: :cry:

gpc
23-06-2006, 14:58
Te la volevo fare io la battuta.... :doh: :cry:

Fregato :ciapet:

Isomarcus
29-06-2006, 10:00
voi cosa consigliate come mod per ampliare la mappa di gioco? trovo solo mod che introducono fazioni, campagne, unità.... a me basterebbe avere l'inghilterra intera e qualche miglio in più a est :p

TheFragile
02-07-2006, 14:13
raga...io sto giocando all'espansione alexander... sapete se nelle opzioni di gioco o prima di iniziare la campagna di alessandro si può togliere il limite di tempo alla campagna di 100 turni ?? è difficile conquistare tutto con pochi turni dato che cmq la formazione di eserciti richiede il suo tempo :D
se sapete come fare please rispondetemi qui nel thread

pavel86
03-07-2006, 16:03
voi cosa consigliate come mod per ampliare la mappa di gioco? trovo solo mod che introducono fazioni, campagne, unità.... a me basterebbe avere l'inghilterra intera e qualche miglio in più a est :p
Il già citato mindus magnus, oltre alla mappa allargata e con province più piccole (ci sono più città) cambia solo il nome di alcune fazioni e gli stendardi e aggiunge solo un paio d'unità nuove (mercenarie).

Quando giochi però ti sembra di usare rome liscio con la mappa più grande

Ps: aggiunge anche qualche risorsa nuova (pesce e sale), ma niente di che....

Isomarcus
03-07-2006, 19:27
sì al momento sto usando quello lì infatti, mi pare il migliore... tiene il gioco originale aggiornando solo la mappa

TheFragile
04-07-2006, 08:36
grazie eh... da quando sono iscritto nessuno ha mai risposto ai miei problemi... che persone veramente educate che siete...

Isomarcus
04-07-2006, 11:23
forse perchè è impossibile e/o richiede conoscenze ben al di là di quelle da semplice modder ;)

cmq se il problema è il tempo necessario ad arruolare soldati apri il file \Rome - Total War\alexander\data\export_descr_unit e per ogni unità alla voce "stat_cost" metti 0 al primo posto, invece che 1. in questo modo in 1 turno addestri tutte le unità che vuoi (in pratica l'intera coda di reclutamento)

sommojames
06-07-2006, 18:13
Ho trovato uno (o meglio uno dei tanti, eh eh) bug in Barbarian Invasion, ovvero gli arcerri longobardi (di qualunque fazione) sono pelati da dietro :mbe:, come se gli mancasse un pezzo di testa, e la patch 1.6 non risolve :(
Ho passato ore ed ore su internet a cercare una skin che risolva il problema ma niente :( Per caso qualcuno sa come rinfoltire la testa di questi arceri? Sono parecchio bruttini da vedere e li hanno parecchie fazioni.

gpc
07-07-2006, 08:20
Forse erano pelati davvero :asd:

drakend
07-07-2006, 09:31
forse perchè è impossibile e/o richiede conoscenze ben al di là di quelle da semplice modder ;)

cmq se il problema è il tempo necessario ad arruolare soldati apri il file \Rome - Total War\alexander\data\export_descr_unit e per ogni unità alla voce "stat_cost" metti 0 al primo posto, invece che 1. in questo modo in 1 turno addestri tutte le unità che vuoi (in pratica l'intera coda di reclutamento)
Ciao esiste un simile "hack" per RTW 1.5?

gpc
07-07-2006, 09:38
Ciao esiste un simile "hack" per RTW 1.5?

Funziona con tutti, sono proprio i file di configurazione del gioco.

sommojames
07-07-2006, 13:10
Forse erano pelati davvero :asd:
:asd:

Cfranco
07-07-2006, 13:48
Ieri mi sono stato colto da un raptus improvviso e mi sono comprato Total War Eras :fagiano:
Stasera mi aspetta l' invasione della persia con le armate macedoni :huh:

Aiutatemi a disintossicarmi

carlok
07-07-2006, 14:08
Ieri mi sono stato colto da un raptus improvviso e mi sono comprato Total War Eras :fagiano:
Stasera mi aspetta l' invasione della persia con le armate macedoni :huh:

Aiutatemi a disintossicarmi
se vuoi una mano a disintossicarti, spediscimi a me il gioco... :)
mi manca la cara vecchia tossicità da giochino nuovo....
NOn c'e' + un caiser in giro di bello.
:(

gpc
07-07-2006, 14:30

Aspetta che esca Medieval II... :sbav:

Cfranco
07-07-2006, 14:36
Non è che prima non ne avessi , adesso potrei vendere Shogun , Mongol Invasion , Medieval , Viking invasion , Rome , Barbarian invasion e tenermi solo Eras ... :stordita:
L' unica altra droga è CIV IV ... :fagiano:

gpc
07-07-2006, 14:38
Non è che prima non ne avessi , adesso potrei vendere Shogun , Mongol Invasion , Medieval , Viking invasion , Rome , Barbarian invasion e tenermi solo Eras ... :stordita:
L' unica altra droga è CIV IV ... :fagiano:

Quella è una droga "pesante"... :D

carlok
07-07-2006, 14:46
Aspetta che esca Medieval II... :sbav:
In effetti, quello deve essere bello.
ho visto delle immagini....
quanta ram dovro comprare?

Cfranco
07-07-2006, 16:09
In effetti, quello deve essere bello.
ho visto delle immagini....
quanta ram dovro comprare?
Intanto aspettiamo che esca , Rome l' hanno posticipato di un anno quando ormai avevo la lingua di fuori e un rivolo di bava che pendeva dalle labbra .

sommojames
07-07-2006, 18:17
Domanda per voi. Qual'è la fazione che preferite in barbarian? Io solitamente scelgo l'impero d'occidente. Economia al collasso, rivolte ovunque e migliaia di barbaria alle proprie porte, che si può desiderare di più? :D

drakend
07-07-2006, 18:58
Funziona con tutti, sono proprio i file di configurazione del gioco.
Sono un pirla: pensavo che quella directory c'era solo nell'omonima espansione di RTW ed invece ora ho notato che ce l'ho pure io... va beh... :sofico:
Ad ogni modo sono andato nel percorso ma c'ho solo il file export_descr_buildings.txt. E' normale che non ci sia l'altro? Che faccio lo creo?

gpc
07-07-2006, 19:50
Sono un pirla: pensavo che quella directory c'era solo nell'omonima espansione di RTW ed invece ora ho notato che ce l'ho pure io... va beh... :sofico:
Ad ogni modo sono andato nel percorso ma c'ho solo il file export_descr_buildings.txt. E' normale che non ci sia l'altro? Che faccio lo creo?

No, ci deve essere... :confused:

drakend
07-07-2006, 20:34
No, ci deve essere... :confused:
Forse con le ultime patch gli hanno cambiato posizione?

City Hunter '91
08-07-2006, 10:59
raga...io sto giocando all'espansione alexander... sapete se nelle opzioni di gioco o prima di iniziare la campagna di alessandro si può togliere il limite di tempo alla campagna di 100 turni ?? è difficile conquistare tutto con pochi turni dato che cmq la formazione di eserciti richiede il suo tempo :D
se sapete come fare please rispondetemi qui nel thread

ciao esiste una mod che toglie il limite di tempo dovuto alla morte di alessandro magno,in piu aggiunge fazioni giocabili e amplia anche la mappa http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=54510 dovrebbe essere autoinstallante devi lanciarlo dalla dir di installazione di alexander.Vorrei invece dire a chi aveva risposto prima a fragile:Se nn sapete una cosa nn dite e' impossibile dite semplicemente nn lo so.

mecucinusgroi
18-07-2006, 21:36
ho un problema con rome: appena riesco a conquistare roma il gioco torna nella mappa della campagna e subito dopo crasha e mi ritorna al desktop dandomi un messaggio di errore......qualcuno sa come risolvere questo problema?

gup133
19-07-2006, 11:14
Appena provata la mod "Res Gestae", credo siamo di fornte al mod pressochè definitivo....E ora i modders di Res Gestae collaboreranno con quelli di Casus Belli... :sbav: :sbav: :sbav:

davidstts
27-07-2006, 10:03
Salve ragazzi, qualcuno mi potrebbe elencare i requisiti per far girare Rome total war senza problemi e limitazioni?
Io l'ho acquistato tenendo conto dei requisiti minimi! :doh:
Inutile dire che scatta paurosamente. :cry:
Grazie! :D

ziopanda
27-07-2006, 13:15
Ciao a tutti!
Non c'è niente da fare... Rome mi prende troppo... Anche a distanza di un anno...
Vi chiedo... Perché talvolta capita che una città, i suoi dintorni e le sue pertinenze (eserciti, forti, torri) si oscuri come se l'avessi persa?
Non riesco davvero a capirne il motivo...
Grazie!

ZP

gpc
27-07-2006, 14:14
Ciao a tutti!
Non c'è niente da fare... Rome mi prende troppo... Anche a distanza di un anno...
Vi chiedo... Perché talvolta capita che una città, i suoi dintorni e le sue pertinenze (eserciti, forti, torri) si oscuri come se l'avessi persa?
Non riesco davvero a capirne il motivo...
Grazie!

ZP

E' vero, capitava anche a me!
Non ho mai capito come mai... non so se sia un bug o qualcosa di voluto, mi sembrava che capitasse quando l'impero cominciava ad essere grandino...

ziopanda
28-07-2006, 11:36
E' vero, capitava anche a me!
Non ho mai capito come mai... non so se sia un bug o qualcosa di voluto, mi sembrava che capitasse quando l'impero cominciava ad essere grandino...

Ciao Bello!

Se ci fai caso, poi, se mandi il boss della città a fare un giretto nelle parti oscuratesi, tutto torna normale...
Ma che caz... :confused:

ZP

gpc
28-07-2006, 14:32
Ciao Bello!

Se ci fai caso, poi, se mandi il boss della città a fare un giretto nelle parti oscuratesi, tutto torna normale...
Ma che caz... :confused:

ZP

Esattamente.
Per questo mi è venuto il dubbio che possa essere una cosa voluta: se una zona resta senza controllo da parte della famiglia, dopo un po' la "perdi di vista".

ziopanda
29-07-2006, 07:56
Esattamente.
Per questo mi è venuto il dubbio che possa essere una cosa voluta: se una zona resta senza controllo da parte della famiglia, dopo un po' la "perdi di vista".

...Eppure il membro della famiglia è sempre rimasto in sede... :mbe:

Sai forse con cosa è correlato? Con l'upgrade della città...
Quando edifico roba topica tipo templi o palazzi... allora mi sembra che cali il buio...
Aho, possibile che nessuno ne sappia?!?

gpc
29-07-2006, 08:22
...Eppure il membro della famiglia è sempre rimasto in sede... :mbe:

Sai forse con cosa è correlato? Con l'upgrade della città...
Quando edifico roba topica tipo templi o palazzi... allora mi sembra che cali il buio...
Aho, possibile che nessuno ne sappia?!?

Forse nessuno è mai andato così avanti nel gioco come noi e non gli è mai capitato :cool:

:D

ziopanda
29-07-2006, 09:07
Forse nessuno è mai andato così avanti nel gioco come noi e non gli è mai capitato :cool:

:D

hi hi hi ...

Dilettanti... :D

ziopanda
29-07-2006, 09:20
Ma siamo rimasti in due?

E un'altra cosa...

Non ti sembra che gli introiti derivanti dal commercio via terra e via mare siano del tutto al disotto delle aspettative?
Ti ricordi MTW? Appena varavi le tue flotte e le inviavi a seminare il panico nel mondo conosciuto, diventavi miliardario...
Qui hai i soldi contati...
Oppure sono io che sono troppo buono e :fagiano: con i miei schiavi?

gpc
29-07-2006, 11:28
Ma siamo rimasti in due?

E un'altra cosa...

Non ti sembra che gli introiti derivanti dal commercio via terra e via mare siano del tutto al disotto delle aspettative?
Ti ricordi MTW? Appena varavi le tue flotte e le inviavi a seminare il panico nel mondo conosciuto, diventavi miliardario...

No, è vero, i guadagni sono molto diversi da MTW... però coi vari mod si risolve la cosa, oppure si può editare il costo di mantenimento delle unità.

ziopanda
29-07-2006, 11:49
No, è vero, i guadagni sono molto diversi da MTW... però coi vari mod si risolve la cosa, oppure si può editare il costo di mantenimento delle unità.

E grazie... eh eh eh eh eh eh... :D

Da quel dì che la mia borsetta è sempre piena... :rolleyes:

Non perché sia così facile sòlare, ma perché davvero è inspiegabile come possa versare in tali misere condizioni un impero che governa schiavi...

Dovrei nuotare nell'oro, per gli Dei...

gpc
29-07-2006, 12:47
E grazie... eh eh eh eh eh eh... :D

Da quel dì che la mia borsetta è sempre piena... :rolleyes:

Non perché sia così facile sòlare, ma perché davvero è inspiegabile come possa versare in tali misere condizioni un impero che governa schiavi...

Beh il problema è che per governare schiavi hai bisogno di soldati che li legnino a dovere :D e i soldati li paghi, e anche caro.
Contando che ti spuntano briganti come funghi... si dovrebbe trovare il modo di farli smettere di comparire.

mecucinusgroi
29-07-2006, 16:04
esiste una traduzione in italiano per rome total war gold edition?

ziopanda
30-07-2006, 08:23
Beh il problema è che per governare schiavi hai bisogno di soldati che li legnino a dovere :D e i soldati li paghi, e anche caro.
Contando che ti spuntano briganti come funghi... si dovrebbe trovare il modo di farli smettere di comparire.

Mah... eppure io un po' mi diverto coi briganti...

Ho diverse unità di arcieri a ciò preposte. Una volta finite le munizioni, e trebbiati a dovere i rivoltosi, scatta l'operazione "carichiamo o no, carichiamo sì o no" del generale e di qualche unità a cavallo.
Risultato, tabula rasa e punticini esperienza in più... :cool:

E poi, con questi che io amo chiamare "volontari", riesco a sperimentare nuove e più gratificati modalità di massacro... :D

Un piccolo prezzo da pagare per la gloria di Roma

ziopanda
30-07-2006, 08:25
esiste una traduzione in italiano per rome total war gold edition?
Ormai esiste di tutto

http://www.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=5088&zona=pc

L'unica cosa che non hanno ancora inventato, è una cheat per capire e gestire le donne... :rolleyes:

... e considera che John Holmes è morto nel tentativo...

gpc
30-07-2006, 08:39
Mah... eppure io un po' mi diverto coi briganti...

Ho diverse unità di arcieri a ciò preposte. Una volta finite le munizioni, e trebbiati a dovere i rivoltosi, scatta l'operazione "carichiamo o no, carichiamo sì o no" del generale e di qualche unità a cavallo.
Risultato, tabula rasa e punticini esperienza in più... :cool:

E poi, con questi che io amo chiamare "volontari", riesco a sperimentare nuove e più gratificati modalità di massacro... :D

Un piccolo prezzo da pagare per la gloria di Roma

Eh no, per me sono una grande rottura di scatole, mi costringono a lasciare truppe indietro invece che concentrarmi sul massacro dei vicini :D
Poi mica sempre son contadini, a volte, soprattutto quando spuntano fuori dai confini dell'Italia, sono unità più toste e non basta qualche unità di arceri per farli fuori. Conta anche il costo di mantenere quelle truppe interne... io generalmente tengo una legione per ogni regione, ma è veramente 'na palla.
Sai poi cosa? Quando per fare un turno impieghi mezz'ora solo di combattimenti "di espansione", perdere un'altra mezzora in inutili e ripetitivi combattimenti contro i brigante scoccia parecchio.

Er Monnezza
30-07-2006, 09:39
Salve ragazzi, qualcuno mi potrebbe elencare i requisiti per far girare Rome total war senza problemi e limitazioni?
Io l'ho acquistato tenendo conto dei requisiti minimi! :doh:
Inutile dire che scatta paurosamente. :cry:
Grazie! :D

proma di tutto dovresti dirci com'è composto il tuo computer, che processore, ram e scheda video

Er Monnezza
30-07-2006, 09:48

per far sparire i briganti si può fare una piccola modifica nel file descr_strat,

c'è questa voce :

brigand_spawn_value 10
pirate_spawn_value 28

solo che non ricordo se bisogna mettere numeri più alti o più bassi per diminuire la frequenza di apparizione dei briganti, fai un pò delle prove, dopo vedrai i tuoi commerci andare a gonfie vele, l'unico neo è che andranno a gonfie vele anche i commerci del nemico che si presenterà a bussare alle tue porte con molta frequenza e con eserciti armati fino ai denti e addestrati a puntino, ad esempio, io gioco spesso con l'impero romano d'oriente, dopo pochi turni i persiani si facevano molto insistenti e si presentavano con eserciti numerosissimi e composti dalle truppe migliori, fanti armati di mazza, elefanti da guerra, clibanarii, tutti addestrati ai massimi livelli, quindi non so fino a che punto convenga far sparire i briganti, perchè come danno fastidio a te ne danno anche al nemico

mecucinusgroi
30-07-2006, 10:06
Ormai esiste di tutto

http://www.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=5088&zona=pc

L'unica cosa che non hanno ancora inventato, è una cheat per capire e gestire le donne... :rolleyes:

... e considera che John Holmes è morto nel tentativo...

non hai capito quello che volevo dire.....io ho acquistato rtw gold edition in inglese e volevo sapere se esisteva una patch o cmq qualcosa per tradurre il gioco in italiano

ziopanda
30-07-2006, 10:26
non hai capito quello che volevo dire.....io ho acquistato rtw gold edition in inglese e volevo sapere se esisteva una patch o cmq qualcosa per tradurre il gioco in italiano

Non solo t'ho risposto...
Manco grazie...

Aho, ma ma che vieni dalla montagna del sapone?

ziopanda
30-07-2006, 10:36
Eh no, per me sono una grande rottura di scatole, mi costringono a lasciare truppe indietro invece che concentrarmi sul massacro dei vicini :D
Poi mica sempre son contadini, a volte, soprattutto quando spuntano fuori dai confini dell'Italia, sono unità più toste e non basta qualche unità di arceri per farli fuori. Conta anche il costo di mantenere quelle truppe interne... io generalmente tengo una legione per ogni regione, ma è veramente 'na palla.
Sai poi cosa? Quando per fare un turno impieghi mezz'ora solo di combattimenti "di espansione", perdere un'altra mezzora in inutili e ripetitivi combattimenti contro i brigante scoccia parecchio.

Beh, vero...

Io pure lascio una guarnigione (più che legione) in ogni città (ovvio...), fatta di milizia a basso costo (ma pompata con armatura e armi a tavoletta) e di arcieri e cavalieri in minima parte.
In questo modo se mi va mando la gente capace a compiere un massacro chirurgico, sennò mando il generale con tutte le truppe di milizia a fare una battaglia in automatico.
Appena tornano a casetta acciaccati, faccio un bel refill...
Come la vedi?
Cinico? :D

ziopanda
30-07-2006, 10:41
per far sparire i briganti si può fare una piccola modifica nel file descr_strat,

c'è questa voce :

brigand_spawn_value 10
pirate_spawn_value 28

solo che non ricordo se bisogna mettere numeri più alti o più bassi per diminuire la frequenza di apparizione dei briganti, fai un pò delle prove, dopo vedrai i tuoi commerci andare a gonfie vele, l'unico neo è che andranno a gonfie vele anche i commerci del nemico che si presenterà a bussare alle tue porte con molta frequenza e con eserciti armati fino ai denti e addestrati a puntino, ad esempio, io gioco spesso con l'impero romano d'oriente, dopo pochi turni i persiani si facevano molto insistenti e si presentavano con eserciti numerosissimi e composti dalle truppe migliori, fanti armati di mazza, elefanti da guerra, clibanarii, tutti addestrati ai massimi livelli, quindi non so fino a che punto convenga far sparire i briganti, perchè come danno fastidio a te ne danno anche al nemico

C'hai ragione, Nico!

Infatti un'altra soluzione è "spingerli" via ("Spingitori di Briganti! Su Rieducational Channel!)...

Voglio dire... Se li attacchi con un'armata grossa e potente, o anche solo numerosa, di solito fanno diversi passetti indietro.

In tal modo, puoi riuscire, a forza di bottarelle, a spingerli a casa del tuo vicino... E gli passi la palla e i relativi c...i :cool:

gpc
30-07-2006, 12:35
C'hai ragione, Nico!

Infatti un'altra soluzione è "spingerli" via ("Spingitori di Briganti! Su Rieducational Channel!)...

Voglio dire... Se li attacchi con un'armata grossa e potente, o anche solo numerosa, di solito fanno diversi passetti indietro.

In tal modo, puoi riuscire, a forza di bottarelle, a spingerli a casa del tuo vicino... E gli passi la palla e i relativi c...i :cool:

Vero, a volte lo faccio, ma è un metodo che può andare bene con i tuoi imperucci da quattro province, nei miei sterminati non è fattibile :sborone: :D

Er Monnezza
30-07-2006, 13:13
ora ho modificato il file descr_strat, ho dimezzato la frequenza di apparizione di briganti e pirati, faccio un piccolo collaudo, se funziona non vedo l'ora di mettere a tacere i persiani una volta per tutte :D :D, e dopo mi lancio alla riconquista dell'occidente. Costantinopoli Rules :D

ziopanda
31-07-2006, 06:46
Vero, a volte lo faccio, ma è un metodo che può andare bene con i tuoi imperucci da quattro province, nei miei sterminati non è fattibile :sborone: :D

hi hi hi hi hi

chissà... :rolleyes:

mecucinusgroi
31-07-2006, 06:52
Non solo t'ho risposto...
Manco grazie...

Aho, ma ma che vieni dalla montagna del sapone?

scusa, quando avevo inviato quella risposta ero di fretta e mi sono scordato i rigraziamenti...te li faccio ora un po in ritardo :D : non era quello che cercavo ma grazie lo stesso

sommojames
31-07-2006, 11:30
Ma siamo rimasti in due?

E un'altra cosa...

Prova a giocare con i Brutii (o valeri se hai la versione italiana, insomma quelli verdi), una volta che hai conquistato la Grecia e questa inizia a commerciare, magari construendo dei templi a Mercurio in modo da aumentare le risorse commerciali, ottieni un'infinità di denaro, io ero arrivato a 700k, pur mantenendo delle armate immense, tant'è che ho smesso quella campagna perchè ormai non aveva più senso portarla a compimento, non c'era più sfida. Avevo pure conquistato il colosso di Rodi (una delle 7 meraviglie) che aumenta del 40% i commerci marittimi. Cmq sappi in generale che le province del mediterraneo orientale commerciano molto di più di quelle occidentali.

Er Monnezza
31-07-2006, 12:19
io giocando con i valerii, ho conquistato tutta l'europa orientale fino alle remote regioni del nord, tutta l'asia minore, il medio oriente, parti del nord africa, stavo mettendo in rotta gli egizi, ai quali avevo bloccato tutti i porti con le mie flotte, in questo modo ho mandato in rovina la loro economia, tanto che non avevano più soldi per gli eserciti e arrivavano a combattermi con eserciti numerosissimi di contadini e arcieri di scarsa qualità, inutile dire che mi bastava mandare avanti i pretoriani a cavallo per sterminarli fino all'ultimo uomo, ho ancora il salvataggio di questa partita, mi sono fermato quando le altre fazioni romane mi hanno dichiarato guerra, si prospetta una guerra lunga e molto difficile, fortuna che mi ero premunito piazzando delle mie navi vicino ad ogni porto romano, cosi appena mi hanno dichiarato guerra gli ho bloccato tutti i porti mandandogli a rotoli l'economia

ziopanda
31-07-2006, 12:31
scusa, quando avevo inviato quella risposta ero di fretta e mi sono scordato i rigraziamenti...te li faccio ora un po in ritardo :D : non era quello che cercavo ma grazie lo stesso

hi hi

...perdonato...

ziopanda
31-07-2006, 12:39
Prova a giocare con i Brutii (o valeri se hai la versione italiana, insomma quelli verdi), una volta che hai conquistato la Grecia e questa inizia a commerciare, magari construendo dei templi a Mercurio in modo da aumentare le risorse commerciali, ottieni un'infinità di denaro, io ero arrivato a 700k, pur mantenendo delle armate immense, tant'è che ho smesso quella campagna perchè ormai non aveva più senso portarla a compimento, non c'era più sfida. Avevo pure conquistato il colosso di Rodi (una delle 7 meraviglie) che aumenta del 40% i commerci marittimi. Cmq sappi in generale che le province del mediterraneo orientale commerciano molto di più di quelle occidentali.

:confused: Mi stupisce quello che dici...
Ho giocato molto con i Brutii (in english...), eppure ho faticato non poco a portare a casa due spicci per pagare il mutuo...
Ho rischiato il rosso un sacco di volte!
E avevo pure espugnato il Colosso... :cool:

Non ho però costruito poi tanti templi a Mercurio, perché ho letto che inquinano... Ma adesso ci provo ;)

ziopanda
31-07-2006, 12:43
io giocando con i valerii, ho conquistato tutta l'europa orientale fino alle remote regioni del nord, tutta l'asia minore, il medio oriente, parti del nord africa, stavo mettendo in rotta gli egizi, ai quali avevo bloccato tutti i porti con le mie flotte, in questo modo ho mandato in rovina la loro economia, tanto che non avevano più soldi per gli eserciti e arrivavano a combattermi con eserciti numerosissimi di contadini e arcieri di scarsa qualità, inutile dire che mi bastava mandare avanti i pretoriani a cavallo per sterminarli fino all'ultimo uomo, ho ancora il salvataggio di questa partita, mi sono fermato quando le altre fazioni romane mi hanno dichiarato guerra, si prospetta una guerra lunga e molto difficile, fortuna che mi ero premunito piazzando delle mie navi vicino ad ogni porto romano, cosi appena mi hanno dichiarato guerra gli ho bloccato tutti i porti mandandogli a rotoli l'economia

Allora ce l'avete tutti con me? Allora sarei io il :fagiano:

Vigliacchi, la pagherete... :mad:

Er Monnezza
31-07-2006, 12:45
una volta che riesci a liberarti dei greci, dei traci e dei daci, e conquisti i porti del mar egeo i soldi iniziano ad entrare come un fiume, poi in quell'area hai 3 meraviglie a portata di mano, la statua di zeus ad olimpia, il mausoleo di alicarnasso e il colosso di rodi, dopo che ti liberi delle prime difficoltà tutto diventa più facile.

Ecco le foto di cosa sono riuscito a combinare con i Valerii e con i Cartaginesi, la foto dei Valerii è fatta appena prima che le altre fazioni romane mi dichiarassero guerra, con i Cartaginesi ero in guerra perenne contro gli Egizi e i Valerii (unica fazione Romana superstite)

http://img374.imageshack.us/img374/7159/valeriily6.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=valeriily6.jpg)

http://img176.imageshack.us/img176/3834/carthagoti1.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=carthagoti1.jpg)

Cfranco
31-07-2006, 12:59

Da un punto di vista storico non è sbagliato , l' impero romano era grande ma non è mai stato ricchissimo , fare la guerra costa parecchi soldini .

una volta che riesci a liberarti dei greci, dei traci e dei daci, e conquisti i porti del mar egeo i soldi iniziano ad entrare come un fiume,
Confermo :O
E altre zone che portano parecchi soldini sono a portata ( Egitto , mediooriente , Cartagine )

ziopanda
31-07-2006, 13:02
una volta che riesci a liberarti dei greci, dei traci e dei daci, e conquisti i porti del mar egeo i soldi iniziano ad entrare come un fiume, poi in quell'area hai 3 meraviglie a portata di mano, la statua di zeus ad olimpia, il mausoleo di alicarnasso e il colosso di rodi, dopo che ti liberi delle prime difficoltà tutto diventa più facile

http://img374.imageshack.us/img374/7159/valeriily6.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=valeriily6.jpg)

http://img176.imageshack.us/img176/3834/carthagoti1.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=carthagoti1.jpg)

Ah...

Di solito comincio dalla Spagna. Mi fa pensare a frontiere più sicure...

rsuter
31-07-2006, 13:05
Concordo con chi dice che giocando con i valeri (o brutii in inglese) si diventa molto + ricchi, io ho giocato svariatissime campagne con varie fazioni, e devo dire che proprio coi valeri la cosa diventa super-facile quanto ad economia, poi anche giocando come egiziano mi è sembrato piuttosto facile, almeno fino a quando non mi son scontrato coi romani stessi, ma avendo cartagine come alleata sono riuscito a sbaragliarli! :cool:

ziopanda
31-07-2006, 13:13
[QUOTE=Cfranco]Da un punto di vista storico non è sbagliato , l' impero romano era grande ma non è mai stato ricchissimo , fare la guerra costa parecchi soldini .

Ciao!

Eppure ho letto che era l'impero più ricco ai tempi.

Certo, la guerra è sempre stata molto costosa, ma se non portava grandi ricchezze non si faceva...
E' sempre stato così... :stordita:

Ma visto che mi avete messo in croce ( :mc: ), e se cambiassimo discorso? :mc: :mc:

Ovvero... Non Vi sembra che gli assassini (e le spie), nelle missioni affidate loro, abbiano percentuali di riuscita nominali sicuramente molto ottimistiche rispetto alle reali?
50%? 60%? 70%? Col cavolo! Neanche 100% è sempre vero: una volta con 100% l'assassino è addirittura morto!
Che ne pensate?

ziopanda
31-07-2006, 13:14
Concordo con chi dice che giocando con i valeri (o brutii in inglese) si diventa molto + ricchi, io ho giocato svariatissime campagne con varie fazioni, e devo dire che proprio coi valeri la cosa diventa super-facile quanto ad economia, poi anche giocando come egiziano mi è sembrato piuttosto facile, almeno fino a quando non mi son scontrato coi romani stessi, ma avendo cartagine come alleata sono riuscito a sbaragliarli! :cool:

Ehi, siete tornati tutti? :)

sommojames
31-07-2006, 14:47
:confused: Mi stupisce quello che dici...
Ho giocato molto con i Brutii (in english...), eppure ho faticato non poco a portare a casa due spicci per pagare il mutuo...
Ho rischiato il rosso un sacco di volte!
E avevo pure espugnato il Colosso... :cool:

Non ho però costruito poi tanti templi a Mercurio, perché ho letto che inquinano... Ma adesso ci provo ;)

Per sviluppare bene l'economia ricordati sempre per ogni insediamento, prima di costruire qualcosa, di cliccare sul pulsante "mostra dettagli insediamento", dove ti mostra in dettaglio fedeltà, crescita demografica, ed introiti. Non appena metti in coda una costruzione vedrai che appariranno in sbiadito delle caselle che ti dicono la modifica che verrà apportata costruendo quella struttura. Faccio un esempio, metti in coda un porto, vai su dettagli insediamento, e vedi negli introiti che appare sbiadito un'icona, se ci passi il mouse sopra ti dice ad esempio 350 (questi è il bonus agli introiti che riceverai una volta compleato il porto). Però di solito una struttura oltre a portare dei benefici può anche portare dei disagi sotto forma di corruzione, che dipende principalmente dalla "qualità" del governatore e dalla distanza della capitale. Se nell'esempio di prima oltre al 350 vedi apparire in sbiadito anche una casella corruzione (ad esempio) da 700, bhe in questo caso la costruzione del porto forse non è una buona mossa. Seguendo questa semplice regola dovresti essere in grado di svliluppare una super economia in poco tempo.
Ritornando la discorso capitale è essenziale assicurarsi che man mano che ci si espande questa si trovi sempre in posizione centrale rispetto ai propri domini, in modo tale che la corruzione sia al minimo, e questa solitamente è la seconda causa di esborso economico dopo il mantenimento delle armate. Ad esempio in barbarian invasion giocando con l'impero d'oriente si possono raddoppiare gli introiti economici al primo turno spostando la capitale da Costantinopolis ad Antiochia, in posizione decisamente più ottimale.

EDIT: Tranquillo che i templi di mercurio non inquinano, al max quelli di Giunone aumentano la salute pubblica, riducendo così lo squallore.

ziopanda
31-07-2006, 15:22
Per sviluppare bene l'economia ricordati sempre per ogni insediamento, prima di costruire qualcosa, di cliccare sul pulsante "mostra dettagli insediamento", dove ti mostra in dettaglio fedeltà, crescita demografica, ed introiti. Non appena metti in coda una costruzione vedrai che appariranno in sbiadito delle caselle che ti dicono la modifica che verrà apportata costruendo quella struttura. Faccio un esempio, metti in coda un porto, vai su dettagli insediamento, e vedi negli introiti che appare sbiadito un'icona, se ci passi il mouse sopra ti dice ad esempio 350 (questi è il bonus agli introiti che riceverai una volta compleato il porto). Però di solito una struttura oltre a portare dei benefici può anche portare dei disagi sotto forma di corruzione, che dipende principalmente dalla "qualità" del governatore e dalla distanza della capitale. Se nell'esempio di prima oltre al 350 vedi apparire in sbiadito anche una casella corruzione (ad esempio) da 700, bhe in questo caso la costruzione del porto forse non è una buona mossa. Seguendo questa semplice regola dovresti essere in grado di svliluppare una super economia in poco tempo.
Ritornando la discorso capitale è essenziale assicurarsi che man mano che ci si espande questa si trovi sempre in posizione centrale rispetto ai propri domini, in modo tale che la corruzione sia al minimo, e questa solitamente è la seconda causa di esborso economico dopo il mantenimento delle armate. Ad esempio in barbarian invasion giocando con l'impero d'oriente si possono raddoppiare gli introiti economici al primo turno spostando la capitale da Costantinopolis ad Antiochia, in posizione decisamente più ottimale.

EDIT: Tranquillo che i templi di mercurio non inquinano, al max quelli di Giunone aumentano la salute pubblica, riducendo così lo squallore.

Bella! Sinceramente non avevo mai neanche ipotizzato che spostare la capitale potesse essere un'idea positiva.
Anzi, mi dicevo "Ma che l'hanno messa a fare questa opzione" :stordita:
Farò tesoro di quanto dici, anche se poi, in fin dei conti, per quanto pratico e funzionale sia, è tutt'altro che stimolante... Roma è la capitale!

... :mbe:

http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo

sommojames
31-07-2006, 15:27
Da un punto di vista storico non è
Ovvero... Non Vi sembra che gli assassini (e le spie), nelle missioni affidate loro, abbiano percentuali di riuscita nominali sicuramente molto ottimistiche rispetto alle reali?
50%? 60%? 70%? Col cavolo! Neanche 100% è sempre vero: una volta con 100% l'assassino è addirittura morto!
Che ne pensate?

In effetti è un pò paradossale avere un fallimento al 100% :confused:
Certo è che assassinare i famigliari nemici è molto difficile, l'altra parte è giusto così, altrimenti sarebbe possibile annientare un'intera fazine semplicemente usando un solo assassino, magari dopo averlo fatto skillare bene assassinando gli indifesi capitani ribelli.
Io gli assassini li trovo ottimi nel sabotare le strutture, una volta mi ricordo che ero riuscito a far ribellare diverse città egizie mandagli una task force di assassini e spie con lo scopo di tirare giù templi ed ogni altra cosa desse un bonus alla fedeltà.

ziopanda
31-07-2006, 15:39
In effetti è un pò paradossale avere un fallimento al 100% :confused:
Certo è che assassinare i famigliari nemici è molto difficile, l'altra parte è giusto così, altrimenti sarebbe possibile annientare un'intera fazine semplicemente usando un solo assassino, magari dopo averlo fatto skillare bene assassinando gli indifesi capitani ribelli.
Io gli assassini li trovo ottimi nel sabotare le strutture, una volta mi ricordo che ero riuscito a far ribellare diverse città egizie mandagli una task force di assassini e spie con lo scopo di tirare giù templi ed ogni altra cosa desse un bonus alla fedeltà.

100% intendevo la percentuale di riuscita. Ciononostante l'assassino (il mio!) ha raggiunto i Campi Elisi... :(

Anch'io uso gli assassini come fai tu. E gli inzeppo la città di spie bastarde... :D
La fedeltà scende, e scatta la rivolta!

sommojames
31-07-2006, 17:12
Bella! Sinceramente non avevo mai neanche ipotizzato che spostare la capitale potesse essere un'idea positiva.
Anzi, mi dicevo "Ma che l'hanno messa a fare questa opzione" :stordita:
Farò tesoro di quanto dici, anche se poi, in fin dei conti, per quanto pratico e funzionale sia, è tutt'altro che stimolante... Roma è la capitale!

... :mbe:

http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo

Asd, avevo capito parlassi sul serio, in effetti l'"inquinamento" è uno degli aspetti del gioco.
Cmq qualcuno di voi gioca anche a Barbarian? Ma avete notato quanto è pieno zeppo di bug, sopratutto grafici? Il più lolloso è sicuramente gli equiti clibanarii che al posto di essere armati con delle mazze come la controparte sassanide sfoggiano un armamentario completo di... mattarelli da cucina :muro: Che siano un reparto di cavaleiri pizzaioli?

ziopanda
31-07-2006, 17:33
Asd, avevo capito parlassi sul serio, in effetti l'"inquinamento" è uno degli aspetti del gioco.
Cmq qualcuno di voi gioca anche a Barbarian? Ma avete notato quanto è pieno zeppo di bug, sopratutto grafici? Il più lolloso è sicuramente gli equiti clibanarii che al posto di essere armati con delle mazze come la controparte sassanide sfoggiano un armamentario completo di... mattarelli da cucina :muro: Che siano un reparto di cavaleiri pizzaioli?

Hai uno screenshot? Condividi questa cosa con tutti...

sommojames
31-07-2006, 17:46
Hai uno screenshot? Condividi questa cosa con tutti...
Ne faccio uno al volo con Fraps, però l'unico sito che conosco che mi osti le immagini è imageshack e risultano sempre troppo grosse, a meno che non le ridimensiono a francobollo, ma risultano inguardabili, se me ne consgliate un altro è meglio.

EDIT:

Questi (http://img413.imageshack.us/img413/3221/rometwbi2006073118443856gt9.png) sono i clibanari sassanidi

Mentre questi (http://img437.imageshack.us/img437/3150/rometwbi2006073118532034zs0.png) sono i pizzaioli bizzantini.

Er Monnezza
31-07-2006, 18:14
oltre a bug grafici, anche l'intelligenza artificiale è molto inferiore a quella di rome total war liscio, oltre ad essere più pesante graficamente (non si capisce bene dove, probabilmente è solo programmato coi piedi).

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale a volte i nemici sono proprio stupidi, esempio tipico :

i Persiani attaccano Antiochia, il mio esercito è bello e tranquillo dietro le mura ciclopiche di Antiochia, io schiero 8 reparti di arcieri d'oriente sulle mura, a sinistra della porta principale della città, di fronte allo schieramento persiano, appena gli arcieri sono in posizione i persiani si mettono in formazione obliqua quasi sotto le mura dove sono gli arcieri, quando gli arcieri sterminano almeno 2 reparti di fanteria nemica, io faccio uscire il generale dalla porta con le sue 20 guardie della casa imperiale, i nemici intelligentemente tentano di attaccarlo e si avvicinano, venendo trucidati dagli arcieri e dalle torri della porta, se qualcuno sopravvive e continua ad avanzare, io sposto il generale vicino alla torre successiva, a volte faccio delle staffette da una torre all'altra con i nemici che mi seguono, non immaginate quante perdite subisca il nemico grazie a queste tattiche subdole, stasera sotto le mura di Sirmium ho sterminato più di 2000 Vandali in 3 battaglie, li attacco sempre io prima che abbiano il tempo di costruire le torri da assedio, dopo la terza sconfitta hanno pensato bene di andare ad attaccare l'impero d'occidente :D :D, ora mi restano da eliminare i Sarmati sempre a Sirmium, che però sono un pò meno stupidi dei Vandali e si tengono a distanza, infatti sono riusciti a prendere Costantinopoli, sul fronte orientale invece dopo aver sconfitto 3 o 4 volte i Persiani sotto le mura di Antiochia e di Caesarea, ho conquistato Hatra e ucciso il re dei Persiani.

Prossimamente altri bollettini dal fronte :D

P.S.

il trucco di spostare la capitale pare funzionare, ho spostato la capitale ad Antiochia dopo che i Sarmati hanno saccheggiato Costantinopoli, e i soldi sembrano aumentare

gpc
31-07-2006, 22:50
Ah comunque è vero, se si parte conquistando Gallia e Spagna, cosa che generalmente faccio anche io, è difficile guadagnare soldi. Sono province povere e che richiedono parecchi sforzi per la conquista, almeno all'inizio, e generalmente si finisce quasi in pareggio come bilancio entrate-uscite. In più spuntano briganti più che da altre parti, e alcune città della Spagna non le tieni buone manco con una legione intera dentro.
Se invece parti con la parte est del mediterraneo, è tutta un'altra storia. Anche in termini di legnate che ti prendi :asd:

ziopanda
01-08-2006, 06:55
Ne faccio uno al volo con Fraps, però l'unico sito che conosco che mi osti le immagini è imageshack e risultano sempre troppo grosse, a meno che non le ridimensiono a francobollo, ma risultano inguardabili, se me ne consgliate un altro è meglio.

EDIT:

Questi (http://img413.imageshack.us/img413/3221/rometwbi2006073118443856gt9.png) sono i clibanari sassanidi

Mentre questi (http://img437.imageshack.us/img437/3150/rometwbi2006073118532034zs0.png) sono i pizzaioli bizzantini.

Per ridere fanno ridere...
L'unico mio dubbio è che i "mattarelli" possano essere una verità storica... :eek:

Qualcuno può rassicurarmi su questo fatto?!?!?!?

Er Monnezza
01-08-2006, 09:59
non mi pare che i clibanarii romani andassero in giro armati di mattarello, allego un paio di immagini tratte dai libri della casa editrice osprey, basate sui ritrovamenti archeologici e sulle fonti dell'epoca.

nella prima foto ci sono dei clibanarii Romani del IV, V° secolo d.C.
nella seconda clibanarii Bizantini del X° secolo
nella terza foto un Draconarius (portatore di insegna), e un ufficiale in tenuta da parata, III°. IV° secolo d.C., i cavalieri in tenuta da parata descritti da Ammiano Marcellino dovevano essere simili a questi

http://img155.imageshack.us/img155/6024/cataphractariiivsecdcrm5.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=cataphractariiivsecdcrm5.jpg)

http://img139.imageshack.us/img139/3500/klibanophorosxsecdczp6.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=klibanophorosxsecdczp6.jpg)

http://img317.imageshack.us/img317/6045/draconariusiiiivsecdcou6.th.jpg (http://img317.imageshack.us/my.php?image=draconariusiiiivsecdcou6.jpg)

Ed ecco alcune notizie storiche sulla cavalleria romana in epoca tardo imperiale:

LA CAVALLERIA PESANTE TARDO ROMANA

AUTORE: C. Antonucci

Durante i secoli dell’impero i romani impararono a copiare molte cose dalle armi e dalle armature dei loro nemici. Ad esempio la cavalleria romana già nel 2° secolo dopo Cristo, adattò l’armatura pesante per i cavalli usata dai popoli orientali come i Parti, i Persiani, i Cinesi ecc…

Questa armatura che proteggeva completamente cavallo e cavaliere, era chiamata in latino cataphractus. Era variamente composta da lamine o squame di ferro, bronzo oppure cuoio. Il cavaliere che utilizzava tale protezione era detto cataphractarius. Se era armato anche di arco e frecce alla maniera orientale -oltre che di lancia e spada- veniva detto clibanarius (dalla parola clibanus che significa “fornello”. Particolarmente ben equipaggiati erano i cavalieri romani durante il tardo impero; cioè nel periodo che va dal 3° al 5° secolo dopo Cristo; il clibanius cioè il fornello era tutto chiuso e caldo, proprio come la pesante armatura dei cataphractarii. Abbiamo due bellissime descrizioni degli storici latini che ci possono fornire un’immagine viva: Tali cataphractarii e clibanarii erano unità di cavalleria molto pesanti suddivisi in alae oppure vexillationes e servivano come “punta d’urto” nelle battaglie equestri. Il loro utilizzo come sfondamento era certamente efficace; d’altra parte il loro handicap si verificava nell’essere poco manovrieri, “pesanti appunto”, quindi persino vulnerabili al combattimento ravvicinato; ed inoltre le cavalcature, per quanto allenate, si stancavano dopo una o due cariche!

Interessante è il resoconto della partita che fecero i cavalieri della schola scutariorum clibanariorum allorché vennero a Roma nel 357 dopo Cristo con l’imperatore Costanzo II. Ammiano Marcellino, storico latino del periodo ed ufficiale dell’esercito, parla di “clibanarii” che portavano maschere ed erano equipaggiati con corazze e cinture di ferro…. I loro fianchi erano coperti interamente da protezioni di placche circolari che si adattavano perfettamente al corpo (dis.1). Poi oltre alla guardia personale dell’imperatore, descrive proprio quei cataphractarii che cavalcavano vicino al carro trionfale dell’imperatore medesimo. Tali cavalieri recavano insegne imperiali a forma di draghi (dracones) fatti di porpora e ricamati in oro; ed attaccati su aste dorate decorate di gemme. Essi portavano corazze ed elmi dorati e splendenti, con scudi decorati e pennacchi sugli elmi (dis.2).

Come si vede gli spunti modellistica per lavorare su qualche pezzo ci sarebbero tutti; anche per ottenere un buon effetto visivo! Poi sotto l’armatura i cataphractarii portavano splendide uniformi in oro e gemme (dis.3). Molto efficace è la testimonianza di un altro cronista tardo-romano che nel V secolo, durante l’impero di Onorio ed Arcadio parla di “uomini coperti di ferro; in quale terra nascono cavalli di metallo?” (cioè coperti di armatura pesante). “Il dio Lemno ha forgiato nel ferro statue viventi?” Ossia questi cataphractarii avevano l’aspetto di statue, di “robot metallici” essendo completamente scafandrati. “Come l’uccello di Giunone (pavone) decora le brillanti creste dei loro elmi, o come le armature d’oro sulle schiene dei loro cavalli, le sciarpe di seta rossa sulle loro forti spalle le ornano!”

rsuter
01-08-2006, 12:00
Dei veri e propri "carri armati" per l'epoca!! :p

ziopanda
02-08-2006, 06:47
non mi pare che i clibanarii romani andassero in giro armati di mattarello, allego un paio di immagini tratte dai libri della casa editrice osprey, basate sui ritrovamenti archeologici e sulle fonti dell'epoca.

Beh... Direi fugato ogni dubbio... :p

Chissà se il mattarello gli dà un bonus di carica...

ziopanda
02-08-2006, 06:55
C'è un modo per far sì che le percentuali di riuscita dei compiti degli assassini siano veritiere?
Ovvero, come pomparli? :rolleyes:
C'è modo?

Er Monnezza
02-08-2006, 09:10
forse allenandoli a fare fuori qualche capo brigante o generale nemico di basso rango, li hai precentuali di riuscita più alte, e se riesci nella missione aumentano i tratti dell'assassino

rsuter
02-08-2006, 09:51
Sì. Come x i diplomatici. Se riescono nelle loro missioni a convincere l'interlocutore allora aumenta la loro influenza e la possibilità che nelle successive missioni riescano ad ottenere ottimi risultati, io per esempio ho allenato un buon diplomatico (sono della fazione dei germani, in RTW) ed ho convinto i galli, con cui ero in guerra, a cedermi una loro importante regione in cambio di una tregua, in + anche 1000 denarii...non potete immaginarvi la mia contentezza, una regione strategicamente importantissima con in "omaggio" 4 truppe di lancieri, 2 di cavalieri nobili barbari e 2 di donne urlanti...troppa grazia!!! :sofico:
Inutile dire che sti stupidi dei galli dopo avermi ceduto sta regione me l'hanno subito assediata, ma tant'è li ho sconfitti subito dopo.... :D
Cmq è bello vedere il mondo settentrionale dominato dal mio impero barbarico...con Roma che arranca a sud con cartaginesi e greci...che ancora li contengono...e poi i romani son pure miei alleati (credo finchè esisterà ancora un pezzetto di gallia.... ) :Prrr:

ziopanda
02-08-2006, 12:01
forse allenandoli a fare fuori qualche capo brigante o generale nemico di basso rango, li hai precentuali di riuscita più alte, e se riesci nella missione aumentano i tratti dell'assassino

Noo... certo...
Faccio sempre così: ne ammazzi 100 per educarne 1...
La cosa che non mi convince, ti dicevo, e la percentuale di riuscita.
Secondo te, corrisponde a quanto rilevi nel gioco?

rsuter
02-08-2006, 12:25
Più che percentuale, direi che è una probabilità...per cui effettivamente può non riuscire ad assassinare un personaggio importante, pure se ben allenato... :rolleyes:

ziopanda
02-08-2006, 12:57
Più che percentuale, direi che è una probabilità...per cui effettivamente può non riuscire ad assassinare un personaggio importante, pure se ben allenato... :rolleyes:

NOO! PROTESTO! E' una sòla!!! :muro:
Inutile fare giri di parole! Se dico che la probabilità di uccidere è 50%, vuol dire che una volta su due uccide.
Fate la prova riavviando, e vedrete che non è così... :stordita:

La verità è che qui il trucchetto ci sta tutto... :stordita: :stordita: :stordita:

rsuter
02-08-2006, 13:55
NOO! PROTESTO! E' una sòla!!! :muro:
Inutile fare giri di parole! Se dico che la probabilità di uccidere è 50%, vuol dire che una volta su due uccide.
Fate la prova riavviando, e vedrete che non è così... :stordita:

La verità è che qui il trucchetto ci sta tutto... :stordita: :stordita: :stordita:

E' come nel gioco della roulotte, hai il 50% della probabilità che esca rosso invece che nero, e però può succedere che dieci volte di fila esca nero... :ciapet:

Io cmq son contrario ai trucchi, mai usati specialmente in un gioco del genere come RTW...al max se la situazione si è evoluta MOLTO male carico il salvataggio del turno precedente e rifaccio le mosse... :Prrr:

rsuter
02-08-2006, 13:56
E cmq se ben ricordo, non è come dici tu ziopanda, perchè alle volte ricaricando il salvataggio precedente la mossa dell'assassino riusciva, così come quella del diplomatico (una volta accettavano la mia proposta, dopo il ricaricamento del salvataggio non +, ecc...) :stordita:

ziopanda
02-08-2006, 14:12
E' come nel gioco della roulotte, hai il 50% della probabilità che esca rosso invece che nero, e però può succedere che dieci volte di fila esca nero... :ciapet:

Io cmq son contrario ai trucchi, mai usati specialmente in un gioco del genere come RTW...al max se la situazione si è evoluta MOLTO male carico il salvataggio del turno precedente e rifaccio le mosse... :Prrr:

Ah haaa.... Predichi bene e razzoli male! :D

E poi dici che sei contrario ai trucchi. Questo 3d inizia proprio coi trucchi... :)

Secondo me invece i trucchetti alzano moltissimo la longevità dei giochi. :rolleyes:

ziopanda
02-08-2006, 14:43
E cmq se ben ricordo, non è come dici tu ziopanda, perchè alle volte ricaricando il salvataggio precedente la mossa dell'assassino riusciva, così come quella del diplomatico (una volta accettavano la mia proposta, dopo il ricaricamento del salvataggio non +, ecc...) :stordita:

"Alle volte".... esatto!
Non secondo precise o empiriche regole matematiche :mc:, impedendomi così di valutare :mc: con ponderazione ogni minima iniziativa :mc: potenzialmente critica per i miei servi o per la mia reputazione :stordita:

Unica soluzione sincera, schietta e leale: la cheat... :cool:

La cheat: mette tutti daccordo.

Er Monnezza
02-08-2006, 14:47

ecco perchè io sono poco diplomatico, e affido la parola alle armi :D :D :D, al massimo mi preparo prima il terreno con spie e assassini devastando le strutture nelle città nemiche, cosi facendo in quest'ultima partita che sto giocando, ho mandato sul lastrico i persiani, ai quali oramai sono rimaste solo due provincie, e non hanno più soldi per riparare gli edifici, ne tantomeno per reclutare soldati

ziopanda
02-08-2006, 14:55
ecco perchè io sono poco diplomatico, e affido la parola alle armi :D :D :D, al massimo mi preparo prima il terreno con spie e assassini devastando le strutture nelle città nemiche, cosi facendo in quest'ultima partita che sto giocando, ho mandato sul lastrico i persiani, ai quali oramai sono rimaste solo due provincie, e non hanno più soldi per riparare gli edifici, ne tantomeno per reclutare soldati

Eh eh eh...

A me i diplomatici servono solo per esplorare la mappa... :cool:

Aaahhh... la nebbia che diventa mappa...
Che soddisfazione, e quanti ricordi...

Er Monnezza
02-08-2006, 17:23
quello che mi da più fastidio sono i saltuari crash di barbarian invasion, prima ho affrontato una bella battaglia campale in cui i vandali hanno perso 600 uomini su 650, io ho perso forse un'ottantina di uomini, e dopo la battaglia ho conquistato Salona, appena ho cliccato stermina la popolazione, il gioco è andato in crash, e ora devo rifare la battaglia, questi crash accadono spesso nelle conquiste delle città, o alla fine del turno, e non li hanno mai risolti, ho il gioco alla versione 1.6, prima con la 1.5 e 1.4 era anche peggio, speriamo facciano qualche altra patch, anche per migliorare la fluidità del gioco, che è molto inferiore a rome total war liscio

sommojames
02-08-2006, 17:36

Esatto, quella è una probabilità a priori, non a posteriori, è ben differente, cmq perl a legge dei grandi numeri se fai "molti" tentativi la probabilità si avvicina molto al 50%.
Per skillare assassini, spie e diplomatici è molto utile avere accademie, scrittoi e scuole di retoriche nel caso li si voglia far star fermi nelle città prima di impiegrali. Inoltre i diplomatici si skillano bene usando l'opzione corruzione, molto utile nelle guerre civili, in quanto tutti gli eserciti romani si uniranno a voi anzichè disperdersi.
Piccolo trucchetto per avere un super diplomatico (non è cheat ;)): individuate un diplomatico nemico sufficientemente skillato e corrompetelo.,il costo di corruzuione per i diplomatici è molto minore rispetto a quello degli eserciti, in fondo è una persona sola. Guardate se hai qualcosa di utile nel seguito e passatelo al vostro diplomatico, ad esempio traduttore, dignitario straniere... (per farlo metteteli nella stessa città e trascinate il seguito del diplomatico come fosse un'icona da spostare).
A questo punto individuate dei mini eserciti, i briganti vanno benissimo, e li corrompete, questo perchè il bonus in influenza che si ha nel corrompere un'armata immensa rispetto ad una ridicolmente piccola è lo stesso. In poco tempo il vostro diplomatico arriverà ad avere 10 in influenza, il massimo raggiunguibile.

@Monnezza: si è vero, quei crash sono un fastidio insopportabile, sopratutto quando ti obbligano a fare rifare delle lunghe battiglie. Prova ad installare il BUG Fixer, una patch non ufficiale reperibile su www.twcenter.com, dovrebbe risolvere alcuni problemi, anche se non tutti, ed in ogni caso installalo prima in una directory temporanea prima di copiarlo nella directory di RTW, e cancella le cartelle /data/text e bi/data/text altrimenti ti ritrovi un gioco metà in inglese e matà in italiano.

Beh... Direi fugato ogni dubbio... :p

Chissà se il mattarello gli dà un bonus di carica...

No no, danno un bounus di felicità all'insediamento dove sono schierati, la popolazione mangia pizza al posto del pane :D

Er Monnezza
02-08-2006, 18:02
il bug fixer l'ho installato tempo fa, mi ha risolto il crash che si verificava puntuale nel 256 a.C., rome total war mi funziona come un orologio, i problemi li da solo barbarian invasion, che ogni tanto ha questi crash

sommojames
02-08-2006, 19:02
il bug fixer l'ho installato tempo fa, mi ha risolto il crash che si verificava puntale nel 256 a.C., rome total war mi funziona come un orologio, i problemi li da solo barbarian invasion, che ogni tanto ha questi crash
Probabilmente l'hanno fatto di fretta, per Rome liscio invece si saranno presi più tempo. Incrociamo le dita per Medieval 2.

gpc
02-08-2006, 20:59
Probabilmente l'hanno fatto di fretta, per Rome liscio invece si saranno presi più tempo. Incrociamo le dita per Medieval 2.

Quand'è che dovrebbe uscire medieval 2 che sto sbavando già adesso?

sommojames
02-08-2006, 22:56
Quand'è che dovrebbe uscire medieval 2 che sto sbavando già adesso?
Natale probabilmente. Cmq preferisco che lo ritardino piuttosto che farlo uscire pieno di bugs.

gpc
03-08-2006, 16:14
Natale probabilmente. Cmq preferisco che lo ritardino piuttosto che farlo uscire pieno di bugs.

Io no, gli farei pure da beta-tester se me lo dessero prima della fine dell'estate :D
Comunque ho guardato su play.com e lo danno in uscita a fine ottobre...

Cfranco
03-08-2006, 18:09
Io no, gli farei pure da beta-tester se me lo dessero prima della fine dell'estate :D
Comunque ho guardato su play.com e lo danno in uscita a fine ottobre...
Per fine ottobre sarebbe perfetto :sbav: , devo finire Oblivion ... :stordita:

ziopanda
04-08-2006, 06:56
Piccolo trucchetto per avere un super diplomatico (non è cheat ;)): individuate un diplomatico nemico sufficientemente skillato e corrompetelo.,il costo di corruzuione per i diplomatici è molto minore rispetto a quello degli eserciti, in fondo è una persona sola. Guardate se hai qualcosa di utile nel seguito e passatelo al vostro diplomatico, ad esempio traduttore, dignitario straniere... (per farlo metteteli nella stessa città e trascinate il seguito del diplomatico come fosse un'icona da spostare).
A questo punto individuate dei mini eserciti, i briganti vanno benissimo, e li corrompete, questo perchè il bonus in influenza che si ha nel corrompere un'armata immensa rispetto ad una ridicolmente piccola è lo stesso. In poco tempo il vostro diplomatico arriverà ad avere 10 in influenza, il massimo raggiunguibile.

Beh, l'idea non è male...

Non vi fa inca**are quando iniziano a crepare, dopo che hai perso stagioni a skillarli?!? :muro:

ziopanda
04-08-2006, 06:58

Tanto uscirà comunque pieno di bugs...

E' uno schifo! Dovrebbero regalarceli, i giochi.
Facciamo più noi per loro che loro per noi...

rsuter
04-08-2006, 08:07
Che palle....dopo aver conquistato quasi tutta la gallia ed annientato i Britanni con i Germani, arrivo all'anno 234 e non riesco ad andare avanti, torna al desktop!!! :mc:
Non so che fare...il gioco è patchato alla versione 1.5... :cry:

Er Monnezza
04-08-2006, 09:23
ho letto nei forum di total war che questi bug può farli anche, se ad esempio una città è piena fino all'orlo di soldati, ho verificato un paio di volte che mi è capitato, e prima di schiacciare fine turno ho fatto uscire un pò di soldati in eccesso da alcune città, e la cosa ha funzionato

Isomarcus
04-08-2006, 09:35
Ho scoperto giusto oggi che le torri di guardia possono essere conquistate :eek: ho costruito una torre nel mezzo del mio territorio, il turno dopo ho notato che "non funzionava", cioè che non mi allargava il campo visivo... passandoci sopra col mouse veniva fuori "Roman (Julii) Watchtower (Brigands)" :mbe: allora mando qualche unità e scopro un piccolo esercito ribelle giusto sotto la torre, che me l'ha "conquistata"... battuto l'esercito ribelle ecco che la torre è tornata a "funzionare"... incredibile come dopo 2 anni che gioco a rtw ci siano ancora aspetti del gioco che non conosco :mbe: ma la vera domanda è: quanti di questi particolari si sono dimenticati di mettere nel manuale di gioco??? :mbe:

Er Monnezza
04-08-2006, 10:21
manuale ? e chi l'ha mai visto :D

Isomarcus
04-08-2006, 11:15
io mi sono anche sprecato a leggerlo, ma poi mi accorgo che un sacco di roba non è neanche lontanamente menzionata... ad esempio quello di trasferire il seguito da un diplimatico all'altro non è neanche lontanamente accennato!

Er Monnezza
04-08-2006, 12:09
spiegami questa cosa di trasferire il seguito? cioè puoi trasferire il seguito di collaboratori e parassiti, da un familiare all'altro?

ziopanda
04-08-2006, 12:10
ho letto nei forum di total war che questi bug può farli anche, se ad esempio una città è piena fino all'orlo di soldati, ho verificato un paio di volte che mi è capitato, e prima di schiacciare fine turno ho fatto uscire un pò di soldati in eccesso da alcune città, e la cosa ha funzionato

Buono a sapersi...

ziopanda
04-08-2006, 12:11
Ho scoperto giusto oggi che le torri di guardia possono essere conquistate :eek: ho costruito una torre nel mezzo del mio territorio, il turno dopo ho notato che "non funzionava", cioè che non mi allargava il campo visivo... passandoci sopra col mouse veniva fuori "Roman (Julii) Watchtower (Brigands)" :mbe: allora mando qualche unità e scopro un piccolo esercito ribelle giusto sotto la torre, che me l'ha "conquistata"... battuto l'esercito ribelle ecco che la torre è tornata a "funzionare"... incredibile come dopo 2 anni che gioco a rtw ci siano ancora aspetti del gioco che non conosco :mbe: ma la vera domanda è: quanti di questi particolari si sono dimenticati di mettere nel manuale di gioco??? :mbe:

Per caso il terreno intorno si è oscurato?

Isomarcus
04-08-2006, 12:22
spiegami questa cosa di trasferire il seguito? cioè puoi trasferire il seguito di collaboratori e parassiti, da un familiare all'altro?

sì, lo ha scritto qualcuno in questo thread qualche pagina fa... anch'io sono rimasto allibito

Per caso il terreno intorno si è oscurato?

esattamente, come se la torre fosse nemica

ziopanda
04-08-2006, 12:36
esattamente, come se la torre fosse nemica

Ah haaa... Ora si spiega...

GPC Il discorso sulla nebbia...

Eppure, come dicevamo poche pg fa, io quando vedo la nebbia calare sui miei territori ci mando il contingente e torna visibile.
Ora che ci penso, non ho mai trovato briganti o truppe di altri paesi... :confused:
Forse sono entrati ed usciti? Forse basta questo a conquistarle? :confused:
Se sì, mi sembra un ca**ata di livello biblico...

Er Monnezza
04-08-2006, 12:56
quella dei briganti che conquistano le torri l'ho notata da parecchio tempo, mentre qualcuna delle tue città che si oscura come se non ti appartenesse mi succede a volte con rome total war liscio, con barbarian invasion invece non mi succede

rsuter
04-08-2006, 14:06

Dici?? :eek:
Mò provo và...male che vada se potete vi passo il salvataggio, mi fate finire quel turno e se funziona e passa al successivo, salvate e me lo ripassate (sperando che poi non si blocchi di nuovo! :muro: ).

ziopanda
04-08-2006, 14:19
Dici?? :eek:
Mò provo và...male che vada se potete vi passo il salvataggio, mi fate finire quel turno e se funziona e passa al successivo, salvate e me lo ripassate (sperando che poi non si blocchi di nuovo! :muro: ).

Ma se' po' campà così?

E poi è un problema che ha sia la versione originale sia quella "ribattuta"... :D

rsuter
04-08-2006, 14:21
Uff..nn riesco ad avanzare di turno nemmeno col metodo su indicato... ed io che contavo di schiantare i giuli dopo essermi liberato dei galli!!! :cry:
Vi allego qua il mio salvataggio, se volete provare (1 minuto del vostro tempo.. :p ) ad avanzare di turno... :)
Salvataggio (http://rsuter.altervista.org/immagini/Salvataggio_rapido.zip)
Fate clic con il tasto destro e poi "salva con nome" altrimenti vi rimanda ad altervista.. ;)

ziopanda
04-08-2006, 14:23
Uff..nn riesco ad avanzare di turno nemmeno col metodo su indicato... ed io che contavo di schiantare i giuli dopo essermi liberato dei galli!!! :cry:
Vi allego qua il mio salvataggio, se volete provare (1 minuto del vostro tempo.. :p ) ad avanzare di turno... :)
Salvataggio (http://rsuter.altervista.org/immagini/Salvataggio_rapido.zip)
Fate clic con il tasto destro e poi "salva con nome" altrimenti vi rimanda ad altervista.. ;)

A me scoppia... Mi spiace... :rolleyes:

rsuter
04-08-2006, 14:30
Intendi che torna al desktop? :(

ziopanda
04-08-2006, 14:33
Intendi che torna al desktop? :(

Sine...
Immagino quanto puoi rosicare... Sento il tuo dolore. :rolleyes:

Er Monnezza
04-08-2006, 15:04
io ho perso un salvataggio allo stesso modo tempo fa, con l'impero romano d'oriente ero al 459 d.C., l'economia in ricrescita, i persiani non erano più un problema, non sono mai riuscito a recuperare quel salvataggio, la partita che sto facendo ora, sempre con l'impero d'oriente adesso sono al 453 d.C, ai persiani è rimasta una città in russia, l'unico nemico temibile sono i goti che hanno conquistato tutta l'europa centrale, parti della spagna e dell'italia, l'impero d'occidente è a briciole, mentre quello d'oriente è intatto, praticamente la storia che si ripete, tra qualche turno se ci riesco mi butto nella riconquista dell'occidente come Giustiniano.

ziopanda
04-08-2006, 15:26
io ho perso un salvataggio allo stesso modo tempo fa, con l'impero romano d'oriente ero al 459 d.C., l'economia in ricrescita, i persiani non erano più un problema, non sono mai riuscito a recuperare quel salvataggio, la partita che sto facendo ora, sempre con l'impero d'oriente adesso sono al 453 d.C, ai persiani è rimasta una città in russia, l'unico nemico temibile sono i goti che hanno conquistato tutta l'europa centrale, parti della spagna e dell'italia, l'impero d'occidente è a briciole, mentre quello d'oriente è intatto, praticamente la storia che si ripete, tra qualche turno se ci riesco mi butto nella riconquista dell'occidente come Giustiniano.

Se ci pensate, è terribile: cominciare una partita che non sai se riuscirai a finire...
Ogni volta che gioco a RTW è così... Che vitaccia... :fagiano: :fagiano: :fagiano:

rsuter
04-08-2006, 15:44
Infatti...finora cmq ero riuscito a RTW a completare svariate campagne (2 con i Giuli, 1 con gli scipioni, 1 con i valeri, 1 coi cartaginesi, 1 coi parti, 1 con gli egizi, 1 coi macedoni ed 1 coi galli), questa è la prima campagna che non riuscirò a finire, peccato, perchè dei Germani ho apprezzato la loro economica fanteria, temibilissima per i signori della guerra della Britannia che coi loro carri andavano letteralmente in frantumi! :D Però che faticaccia all'inizio, dato che l'economia è scarsissima ho penato parecchi anni prima di costruire un esercito possente e sconfiggere i Britanni ed i Galli... :rolleyes:
Alla luce della mia lunga esperienza in RTW penso che la fazione migliore per dominare il mondo sia quella degli egizi, la loro economia dopo pochi turni già decolla a livelli paurosi rispetto a quella del resto del mondo... :sofico:

Isomarcus
04-08-2006, 16:49
a me quel bug lì non è mai capitato... azz :eek:

cmq oggi ho notato un piccolo particolare in gioco, forse qualcuno me lo può spiegare: nelle icone dei familiari che appaiono nella barra centrale in basso sullo schermo, avete presente che quando uno è governatore appare un piccolo papiro in alto a sinistra nell'icona, giusto? e se uno è comandante appare la stella. ma perchè alcuni comandanti hanno la stella d'oro e altri la stella d'argento? da cosa dipende?

ps: piccola curiosità: quanto riuscite a fare progredire di esperienza le unità? :D io lo trovo difficilissimo con la fanteria, una unità di hastati con esperienza +2 è già qualcosa di straordinario. per la cavalleria è un po' più facile perchè inseguendo le unità in rotta fanno centinaia di frag ( :D ) senza subire perdite. mentre con gli arcieri godo un casino :D ho la prima unità di arcieri dei giuli, quella che ti danno all'inizio della campagna che sta già a +4 e deve ancora perdere un uomo :D in una battaglia hanno massacrato qualcosa come 500 galli prima di finire le frecce :eek: quanto sarebbe figo portarli a +3 di potenziamento armi (al momento stanno a +2 grazie al tempio barbaro che c'era a mediolanum :p )

sommojames
04-08-2006, 17:12
a me quel bug lì non è mai capitato... azz :eek:

cmq oggi ho notato un piccolo particolare in gioco, forse qualcuno me lo può spiegare: nelle icone dei familiari che appaiono nella barra centrale in basso sullo schermo, avete presente che quando uno è governatore appare un piccolo papiro in alto a sinistra nell'icona, giusto? e se uno è comandante appare la stella. ma perchè alcuni comandanti hanno la stella d'oro e altri la stella d'argento? da cosa dipende?

ps: piccola curiosità: quanto riuscite a fare progredire di esperienza le unità? :D io lo trovo difficilissimo con la fanteria, una unità di hastati con esperienza +2 è già qualcosa di straordinario. per la cavalleria è un po' più facile perchè inseguendo le unità in rotta fanno centinaia di frag ( :D ) senza subire perdite. mentre con gli arcieri godo un casino :D ho la prima unità di arcieri dei giuli, quella che ti danno all'inizio della campagna che sta già a +4 e deve ancora perdere un uomo :D in una battaglia hanno massacrato qualcosa come 500 galli prima di finire le frecce :eek: quanto sarebbe figo portarli a +3 di potenziamento armi (al momento stanno a +2 grazie al tempio barbaro che c'era a mediolanum :p )

Per la prima domanda se non ricordo male tutti i famigliari in un esercito ma che non ne sono a capo (il generale è quello con il punteggio comando più alto) ricevono la stella d'argento, cmq non conta ai fini del bonus al morale, il generale è uno solo, e non viene sostituito in caso di morte, anche se non ne sono certo al 100%, ma al 99 si. Mentre per la seconda ricorda che il riaddestramento comporta la perdita di esperienza, quindi fondi tutte le unità di un certo tipo con esperienza similie, e riaddestra solo le rimanenti (che avranno pochissimi uomini ormai visto che ne hanno regalati alle altre unità). Tieni anche presente che determinate strutture (ad esempio il tempio di Marte per i Romani) danni dei bonus di esperienza alle unità.

Isomarcus
04-08-2006, 17:32
vero ma anche col bonus dei templi rimane difficilissimo avere unità di fanteria con parecchia esperienza... anche perchè se non ricordo male arrivi al massimo a +2 esperienza con i templi maggiori. e quella volta che i dannati britanni mi hanno affrontato con unità dotate di tacche d'esperienza d'argento... beh dire che me la sono fatta addosso è dire poco :D

una cosa che ho notato è che spesso rimescolando le unità compaiono tacche d'esperienza. ad esempio una unità di 100 hastati con esperienza 1 viene usata per reintegrare una unità di 140 hastati con esperienza 0. risultato: unità di 160 hastati con esperienza 0 e unità di 80 hastati con esperienza 2. Però tutto questo è praticamente inutile dato che riaddestrando l'unità da 80 hastati se ne ottiene una da 160 ma con esperienza 1. Secondo me il gioco dovrebbe dare tacche d'esperienza anche per le battaglie a cui una unità partecipa, non solo per le vittime che fa. Ora come ora quando arrivi ad avere una unità con esperienza 5 o 6 (SE mai ci si arriva) te la ritrovi con 10 o 15 uomini...

gpc
04-08-2006, 17:35
Tornando un attimino alle apparizioni di briganti...
Chi è che ha fatto la prova a modificare il valore nei file di configurazione? E' da abbassare o da alzare alla fine? Come varia rispetto alla modifica del valore la frequenza di apparizione?

gpc
04-08-2006, 18:15

c'è questa voce :

brigand_spawn_value 10
pirate_spawn_value 28

Scusa una cosa, questo "descr_strat" di cui parli è il nome esatto del file? Perchè detto così non lo trovo... non sarà che è un file dell'espansione e nel gioco liscio non c'è?

Er Monnezza
04-08-2006, 19:32
il file si chiama proprio descr_strat, lo puoi aprire e modificare tranquillamente con word, e c'è sia nel gioco liscio che nell'espansione, cioè ce n'è uno a parte per il gioco liscio e uno a parte per l'espansione :

per rome total war liscio lo trovi qui :

Rome Total War\Data\world\maps\campaign\imperial_campaign

per barbarian invasion :

Rome Total War\bi\data\world\maps\campaign\barbarian_invasion

per quanto riguarda i briganti basta aumentare il valore, che dovrebbe riferirsi ad ogni quanti turni appaiono i briganti, da questo file inoltre si può modificare la data della fine del gioco e posticiparla :

ad esempio, in barbarian invasion c'è questo valore :

start_date 363 summer
end_date 476 summer

che indica l'anno di inizio e l'anno di fine del gioco, siccome a me pareva troppo corto l'ho modificato e ci ho messo :

start_date 363 summer
end_date 1453 spring

primavera del 1453, l'anno della caduta di Costantinopoli, per restare sempre fedeli alla storia :D

sommojames
05-08-2006, 00:38
A proposito di bug, vi è mai capitato quello delle unità che non salgono sulle torri d'assedio grandi ma continuano a correre all'entata? Mi capita sia in BI che in Rome liscio.

ziopanda
05-08-2006, 06:36
A proposito di bug, vi è mai capitato quello delle unità che non salgono sulle torri d'assedio grandi ma continuano a correre all'entata? Mi capita sia in BI che in Rome liscio.

Sì... :muro:

E vi è mai capitato che le truppe salite sulle torrette d'assedio non abbassassero il ponte?!?!?!? :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Ma io che vi ci ho mandato a fare? :muro: :muro:
Poi, ad un tratto, a loro insindacabile discrezione, l'abbassano e partono...
Ma allora andate da soli e fate quello che vi pare... Che comando a fa'?

Isomarcus
05-08-2006, 08:09
effettivamente le torri d'assedio sono implementate un po' male, gli uomini ci mettono troppo tempo a salire e ci vorrebbe un comando per abbassare il ponte in un momento ben preciso...

gpc
05-08-2006, 08:17
effettivamente le torri d'assedio sono implementate un po' male, gli uomini ci mettono troppo tempo a salire e ci vorrebbe un comando per abbassare il ponte in un momento ben preciso...

Siiiii... sono leeeeeeentiiiiii... ora che sono saliti le frecce li hanno già trifolati a dovere... :fagiano:

Er Monnezza
05-08-2006, 09:59
mi succede spesso che si piantano all'entrata della torre d'assedio, in quel caso li faccio fermare e poi clicco sulle mura nemiche dove dovrebbero salire, e ce li faccio andare camminando, se li fate entrare nella torre di corsa ci sono tantissime possibilità che si incastrino, camminando invece le cose vanno meglio

ziopanda
05-08-2006, 10:05
mi succede spesso che si piantano all'entrata della torre d'assedio, in quel caso li faccio fermare e poi clicco sulle mura nemiche dove dovrebbero salire, e ce li faccio andare camminando, se li fate entrare nella torre di corsa ci sono tantissime possibilità che si incastrino, camminando invece le cose vanno meglio

E io dovrei cacciare i soldi per vedere i miei uomini morire come deficienti sulle torri d'assedio? :mad:
O per vederli morire nella calca in attesa dell'apertura del dannato ponte?!?
MAI! :mad:
Per principio... :stordita:

Er Monnezza
05-08-2006, 10:10
io invece adotto una tecnica un pò diversa, usando gli onagri butto giù un paio di torri della cinta muraria, proprio dove sono schierate le truppe nemiche, allora faccio avanzare 4 o 5 torri d'assedio ma senza accostarle alle mura, in modo che possano bersagliare le truppe nemiche con i loro dardi facendo cosi una strage, e ti garantisco che quando sono finiti i dardi non resta un nemico su quel tratto di mura, dopodichè faccio avanzare due torri, e i soldati che escono li mando a conquistare le altre torri, un reparto in una direzone e uno dall'altra, cosi quando la via è sicura faccio entrare tutto l'esercito in città, a questo punto i nemici saranno già molto indeboliti anche per il tiro delle torri che ho conquistato, e non ci vuole molto ad eliminarli.

Isomarcus
05-08-2006, 10:14
gli onagri sono praticamente indispensabili quando si affrontano città con buone mura... anche perchè le torri d'assedio hanno una discreta percentuale di probabilità di andare a fuoco. Onagri pesanti rulez :cool: (e sono carucci pure quando li usi contro la fanteria :D)

gpc
05-08-2006, 10:22
il file si chiama proprio descr_strat, lo puoi aprire e modificare tranquillamente con word, e c'è sia nel gioco liscio che nell'espansione, cioè ce n'è uno a parte per il gioco liscio e uno a parte per l'espansione :

per rome total war liscio lo trovi qui :

Rome Total War\Data\world\maps\campaign\imperial_campaign

per barbarian invasion :

Rome Total War\bi\data\world\maps\campaign\barbarian_invasion

per quanto riguarda i briganti basta aumentare il valore, che dovrebbe riferirsi ad ogni quanti turni appaiono i briganti, da questo file inoltre si può modificare la data della fine del gioco e posticiparla :

ad esempio, in barbarian invasion c'è questo valore :

start_date 363 summer
end_date 476 summer

che indica l'anno di inizio e l'anno di fine del gioco, siccome a me pareva troppo corto l'ho modificato e ci ho messo :

start_date 363 summer
end_date 1453 spring

primavera del 1453, l'anno della caduta di Costantinopoli, per restare sempre fedeli alla storia :D

Beh ma pensa che roba, ho trovato il file ma non trovo quei due parametri... :confused:
Ho provato a fare anche la ricerca di quel testo dentro un file ma non ho trovato niente. Che strano, chissà come mai...

gpc
05-08-2006, 10:23
gli onagri sono praticamente indispensabili quando si affrontano città con buone mura... anche perchè le torri d'assedio hanno una discreta percentuale di probabilità di andare a fuoco. Onagri pesanti rulez :cool: (e sono carucci pure quando li usi contro la fanteria :D)

Gli onagri sono indispensabili in molte occasioni... quando per esempio ti arrivano contro quelle muraglie umane... e fai nemici flambè... yuhm... :D

ziopanda
05-08-2006, 11:07
Gli onagri sono indispensabili in molte occasioni... quando per esempio ti arrivano contro quelle muraglie umane... e fai nemici flambè... yuhm... :D

Vorrei solo sapere se davvero un onagro può "sparare" a 90°... :mbe:

Mi pare assurdo... Anche se una volta sola ogni 100...

E guarda caso, sempre sulle mejo truppe mie... :doh:

Er Monnezza
05-08-2006, 11:08
quel parametro è nella prima pagina del file ecco qui:

; Custom campaign script generated by Romans Campaign Map Editor

campaign barbarian_invasion
options bi
playable
huns
goths
sarmatians
vandals
franks
saxons
alemanni
sassanids
empire_east
empire_west
end
unlockable
end
nonplayable
romano_british
celts
burgundii
lombardi
roxolani
ostrogoths
slavs
berbers
empire_east_rebels
empire_west_rebels
slave
end

start_date 363 summer
end_date 1453 spring

marian_reforms_disabled
rebelling_characters_active
gladiator_uprising_disabled
night_battles_enabled
brigand_spawn_value 30
pirate_spawn_value 36

gpc
05-08-2006, 11:11
quel parametro è nella prima pagina del file ecco qui:

campaign barbarian_invasion
options bi
playable
huns
goths
sarmatians
vandals
franks
saxons
alemanni
sassanids
empire_east
empire_west
end
unlockable
end
nonplayable
romano_british
celts
burgundii
lombardi
roxolani
ostrogoths
slavs
berbers
empire_east_rebels
empire_west_rebels
slave
end

start_date 363 summer
end_date 1453 spring

marian_reforms_disabled
rebelling_characters_active
gladiator_uprising_disabled
night_battles_enabled
brigand_spawn_value 30
pirate_spawn_value 36

Da me non c'è... :fagiano:
Guarda:

campaign mundus_magnus
playable
romans_julii
romans_brutii
romans_scipii
parthia
egypt
seleucid
carthage
gauls
germans
britons
greek_cities
macedon
pontus
armenia
dacia
scythia
spain
thrace
numidia
slave
end
unlockable
end
nonplayable
romans_senate
end

start_date -270 summer
end_date 14 summer

win_conditions
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
land_owner 20 100
end_win_conditions

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
;;;;;;;;;;;;;;;;;;
; >>>> start of landmarks section <<<<

etc etc
Questo è quello di Mundus Magnus, ma in quello originale è uguale.
Ma non è possibile che sia una funzionalità introdotta da BI? Perchè mi pare di ricordare che avessero detto che, con BI, era possibile controllare l'apparizione dei briganti. Magari quei parametri sono cose che vengono inserite con BI anche nei file della campagna standard, ma senza l'espansione non funzionano...

gpc
05-08-2006, 11:13
Vorrei solo sapere se davvero un onagro può "sparare" a 90°... :mbe:

Mi pare assurdo... Anche se una volta sola ogni 100...

E guarda caso, sempre sulle mejo truppe mie... :doh:

Già :D
Io infatti li uso solo quando sono lontani i nemici, oppure li caccio proprio in seconda fila così è quasi impossibile (quasi :rolleyes: ) che colpiscano a due metri. Il top è quando lanciano a 90° rispetto alla loro direzione e colpiscono lo stesso le mie fila :muro:

ziopanda
05-08-2006, 11:16
Da me non c'è... :fagiano:

Ma non è possibile che sia una funzionalità introdotta da BI? Perchè mi pare di ricordare che avessero detto che, con BI, era possibile controllare l'apparizione dei briganti. Magari quei parametri sono cose che vengono inserite con BI anche nei file della campagna standard, ma senza l'espansione non funzionano...

Non c'è neanche da me...

ziopanda
05-08-2006, 11:22
Già :D
Io infatti li uso solo quando sono lontani i nemici, oppure li caccio proprio in seconda fila così è quasi impossibile (quasi :rolleyes: ) che colpiscano a due metri. Il top è quando lanciano a 90° rispetto alla loro direzione e colpiscono lo stesso le mie fila :muro:

Devono aver impostato qualche parametro secondo cui dopo un tot di mazzate una ti arriva sulla schiena (o sul fianco!!!) ...
Ma il bello è che quando capita non capita mai a danno di truppe a prezzi popolari...
'cci vostra... :mbe:

Comunque l'unica è lasciarli davanti a tutti, lasciare che facciano il loro sporco mestiere e poi mandare avanti il resto della truppaglia. :rolleyes:

Peccato... Sarebbe tanto comodo mettere gli arcieri davanti agli onagri... :(
E chi si avvicina più?

sommojames
05-08-2006, 11:56
Devono aver impostato qualche parametro secondo cui dopo un tot di mazzate una ti arriva sulla schiena (o sul fianco!!!) ...
Ma il bello è che quando capita non capita mai a danno di truppe a prezzi popolari...
'cci vostra... :mbe:

Comunque l'unica è lasciarli davanti a tutti, lasciare che facciano il loro sporco mestiere e poi mandare avanti il resto della truppaglia. :rolleyes:

Peccato... Sarebbe tanto comodo mettere gli arcieri davanti agli onagri... :(
E chi si avvicina più?
E la scelta migliore metterli davanti, con gli arcieri subito dietro. Appena davanti invece io ci metto gli ausiliari, ho notato che spesso il generale nemico tende a carcarli stupidamente cercando di far fuori gli onagri.
A proposito di onagri, guardate questo questo massacro che sono riuscito a fare, un esercito di 1200 Valeri contro oltre 4000 giuli, risultato nemici tutti morti, di cui oltre 800 vittime fatte dal solo generale. La pianura di Arezzo sarà rossa per molti hanni :D Determinante è stato l'uso degli onagri, i nemici erano coì tanti gli onagristi avrebbero potuto sparare alla cieca e colpirlo lo stesso.

http://img137.imageshack.us/img137/4058/rometw2006080416325146ko9.png

Er Monnezza
05-08-2006, 12:36
Ma non è possibile che sia una funzionalità introdotta da BI? Perchè mi pare di ricordare che avessero detto che, con BI, era possibile controllare l'apparizione dei briganti. Magari quei parametri sono cose che vengono inserite con BI anche nei file della campagna standard, ma senza l'espansione non funzionano.

quello si riferiva al file di barbarian invasion, ma da me c'è anche in rome total war liscio :

campaign imperial_campaign
playable
romans_julii
romans_brutii
romans_scipii
egypt
seleucid
carthage
parthia
gauls
germans
britons
greek_cities
macedon
pontus
armenia
dacia
numidia
scythia
spain
thrace

end
unlockable
end
nonplayable
romans_senate
slave
end

start_date -270 summer
end_date 476 summer

brigand_spawn_value 10
pirate_spawn_value 28

p.s.

ma hai il gioco aggiornato alla versione 1.6?

puoi sempre aggiungere le righe che ti mancano, dovrebbe funzionare

gpc
05-08-2006, 12:38
ma hai il gioco aggiornato alla versione 1.6?

No, perchè dopo Mundus Magnus non va :stordita:

Isomarcus
05-08-2006, 15:30
oggi ho notato un nuovo bug :mbe:

in pratica avevo 4 unità di arcieri che tiravano su un piccolo esercito di ribelli... prendo gli arcieri in blocco e gli dico di bersargliare una unità di Fanatici, invece dei contadini... faccio doppio click sull'unità che voglio distruggere, e i miei arcieri continuano a tirare sui contadini :mbe: allora prendo, gli tolgo l'opzione "tiro a volontà", gli dò l'alt, e quando sono completamente fermi faccio doppio click sull'unità di Fanatici. Risultato: gli arcieri riprendono a tirare sui contadini :mbe: :mbe: :mbe: che diavolo è successo??? :mad:

ps: sarà una mia opinione ma oggi ho scoperto che i cavalieri ausiliari sono veramente inutili :mad: a parte che uccidono pochissimi nemici, si fanno anche raggiungere mentre ripiegano! :mad:

gpc
05-08-2006, 17:08
oggi ho notato un nuovo bug :mbe:

in pratica avevo 4 unità di arcieri che tiravano su un piccolo esercito di ribelli... prendo gli arcieri in blocco e gli dico di bersargliare una unità di Fanatici, invece dei contadini... faccio doppio click sull'unità che voglio distruggere, e i miei arcieri continuano a tirare sui contadini :mbe: allora prendo, gli tolgo l'opzione "tiro a volontà", gli dò l'alt, e quando sono completamente fermi faccio doppio click sull'unità di Fanatici. Risultato: gli arcieri riprendono a tirare sui contadini :mbe: :mbe: :mbe: che diavolo è successo??? :mad:

ps: sarà una mia opinione ma oggi ho scoperto che i cavalieri ausiliari sono veramente inutili :mad: a parte che uccidono pochissimi nemici, si fanno anche raggiungere mentre ripiegano! :mad:

Mi è capitato molto spesso che le unità non attaccassero chi gli dicevo...

Isomarcus
06-08-2006, 08:59
io me ne sono accorto per la prima volta... sì ma che schifo, sprecano freccie contro i contadini mentre ci sono unità macella-fanteria da annientare...

Er Monnezza
06-08-2006, 09:14
è vero, l'ho notato anche io, tendono spesso ad attaccare il nemico più debole o il più vicino, e anche se gli dai tu l'ordine di attaccare uno specifico nemico, continuano ad attaccare quell'altro

gpc
06-08-2006, 09:39
io me ne sono accorto per la prima volta... sì ma che schifo, sprecano freccie contro i contadini mentre ci sono unità macella-fanteria da annientare...

Comunque a me è sempre sembrato che gli arceri non fossero molto forti... :stordita:
"annientare" accostato ad "arceri" mi fa sorridere :fagiano:

Er Monnezza
06-08-2006, 10:25
io con gli arcieri faccio delle stragi assurde, costringo i nemici a darmi battaglia ad esempio dove ci sono i ponti, blocco il ponte con la fanteria, mentre gli arcieri dietro fanno piovere frecce sui nemici ammassati sul ponte, i Goti e i Vandali per 6 o 7 volte hanno tentato di riprendersi Salona, non so se hai mai visto com'è Salona quando i nemici ti attaccano dal nord, c'è uno spazio molto ristretto in cui i nemici possono muoversi tra le tue mura e un pendio molto ripido che va verso il mare, i nemici tendono a muoversi verso l'angolo delle mura, dove io previdentemente ho schierato 8 reparti di arcieri, prima che il nemico riesca a schierarsi ha già perso centinaia di uomini colpiti ai fianchi e alle spalle, poi io mando fuori i miei generali a fare azioni di disturbo verso la fanteria nemica, i furbi mi inseguono e tornano sotto il tiro degli arcieri e della torre d'angolo, quando girano le spalle li attacco con i cavalieri, e ripeto la mossa, in questo modo gli ho sterminato 6 o 7 eserciti fino all'ultimo uomo, avranno perso quasi 5000 uomini a Salona, finchè non hanno cambiato tattica pensando bene di scannarsi tra di loro, nel mentre io mi approfitto della situazione

Isomarcus
06-08-2006, 10:51
Comunque a me è sempre sembrato che gli arceri non fossero molto forti... :stordita:
"annientare" accostato ad "arceri" mi fa sorridere :fagiano:

vuoi scherzare :eek: :eek:

http://img72.imageshack.us/img72/1400/rometw2006080611471459mk8.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=rometw2006080611471459mk8.jpg)

Questa è l'unità di arcieri che ti danno all'inizio della campagna dei Giuli. La loro performance peggiore in 40 anni di campagna è stata di "sole" 80 vittime in una battaglia. Durante l'assedio di Lovosice, durante il quale hanno subito le uniche 2 perdite (tra l'altro curate alla fine della battaglia) hanno sterminato da soli 500 Daci... E manca poco per aggiungerci un'altra tacca di esperienza dato che nell'assedio di Alesia hanno sterminato 400 Galli...

Gli arcieri quando vanno su di esperienza & armi diventano paurosi, con il 99% delle unità alla prima salva di frecce cadono tra i 15 e i 25 soldati. Finora le uniche unità nemiche che hanno resistito discretamente ai miei arcieri sono state una unità di spadaccini scelti galli e una unità di hastati ribelle. contro queste unità una salva di frecce eliminava al massimo 5 nemici. ma per il resto... contro le comuni "warband" barbare cadono sempre almeno 15 guerrieri per salva.

gpc
06-08-2006, 11:19
vuoi scherzare :eek: :eek:

http://img72.imageshack.us/img72/1400/rometw2006080611471459mk8.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=rometw2006080611471459mk8.jpg)

Questa è l'unità di arcieri che ti danno all'inizio della campagna dei Giuli. La loro performance peggiore in 40 anni di campagna è stata di "sole" 80 vittime in una battaglia. Durante l'assedio di Lovosice, durante il quale hanno subito le uniche 2 perdite (tra l'altro curate alla fine della battaglia) hanno sterminato da soli 500 Daci... E manca poco per aggiungerci un'altra tacca di esperienza dato che nell'assedio di Alesia hanno sterminato 400 Galli...

Gli arcieri quando vanno su di esperienza & armi diventano paurosi, con il 99% delle unità alla prima salva di frecce cadono tra i 15 e i 25 soldati. Finora le uniche unità nemiche che hanno resistito discretamente ai miei arcieri sono state una unità di spadaccini scelti galli e una unità di hastati ribelle. contro queste unità una salva di frecce eliminava al massimo 5 nemici. ma per il resto... contro le comuni "warband" barbare cadono sempre almeno 15 guerrieri per salva.

A me no :fagiano:
Molto spesso con una salva di frecce non muore nessuno... :stordita:

sommojames
06-08-2006, 16:24
Per il modo in cui combattevano i romani gli arceri erano del tutto marginale (legete la descrizione delle unità e ve lo spiega), servivano giusto per rompere i coglioni al nemico, il grosso del lavoro lo svolgeva la fanteria pesante, gli arceri sono per lo più utili nella difesa delle mura, dove svolgono il loro lavoro al meglio.
Cmq, nonostante sia scandaloso che non lancino su chi vuoi te neanche dopo aver disattivato il tiro automatico, non è una brutta idea tirare sui contadini, innanzitutto non hanno scudi, ne corazza, quindi hanno poche possibilità di difendersi dagli attacchi missilistici, e quindi è miolto probabile che vadano presto in rotta, a quel punto anche la fanteria più pensante del nemico (che cmq non subirebbe grossi danni dalle frecce a meno che non venga colpita alla spalle, ma quello lo si fa solitamente con arceri a cavallo) avrà il morale abbassato da tanta codardia. Inoltre mandare in rotta contemoraneamente 3 unità nemiche, non importa quanto deboli, fa andare in rotta l'intera armata, ed quel caso la vittoria è assicurata. E poi come dice il suggeritore "la rotta di un'armata inizia sempre dalle sue unità più deboli".

ziopanda
07-08-2006, 06:19
A me no :fagiano:
Molto spesso con una salva di frecce non muore nessuno... :stordita:

Un'altra cosa...

Avete fatto caso che talvolta gli arcieri si ammazzano da soli? :muro:
Talvolta disponi due (o più) unità di arcieri in linea, ma i plotoni si mescolano risultando meno efficaci e ammazzandosi da soli... Deficienti... :muro:
Per evitare che "fraternizzino" :vicini: bisogna fargli fare qualche passo avanti... :confused:
Mi chiedo, ha senso che arcieri che tirino affiancati nella stessa direzione si ammazzino l'un l'altro? Che sia il principio degli onagri?!?!?! :mbe:

Isomarcus
07-08-2006, 07:06
perchè, quando ti accoppanno la fanteria schierata 3 metri davanti a loro? :muro: cioè, vittime per fuoco amico ok se decido di tirare frecce in mezzo ad una mischia, ma no in sto modo idiota....

Isomarcus
07-08-2006, 07:52
Per il modo in cui combattevano i romani gli arceri erano del tutto marginale (legete la descrizione delle unità e ve lo spiega), servivano giusto per rompere i coglioni al nemico, il grosso del lavoro lo svolgeva la fanteria pesante, gli arceri sono per lo più utili nella difesa delle mura, dove svolgono il loro lavoro al meglio.
Cmq, nonostante sia scandaloso che non lancino su chi vuoi te neanche dopo aver disattivato il tiro automatico, non è una brutta idea tirare sui contadini, innanzitutto non hanno scudi, ne corazza, quindi hanno poche possibilità di difendersi dagli attacchi missilistici, e quindi è miolto probabile che vadano presto in rotta, a quel punto anche la fanteria più pensante del nemico (che cmq non subirebbe grossi danni dalle frecce a meno che non venga colpita alla spalle, ma quello lo si fa solitamente con arceri a cavallo) avrà il morale abbassato da tanta codardia. Inoltre mandare in rotta contemoraneamente 3 unità nemiche, non importa quanto deboli, fa andare in rotta l'intera armata, ed quel caso la vittoria è assicurata. E poi come dice il suggeritore "la rotta di un'armata inizia sempre dalle sue unità più deboli".

vero, però c'è da considerare che 4 unità di arcieri che tirano su 2 unità di contadini li massacrano, è vero, ma se mi lasciano indenni 160 spadaccini scelti i miei hastati non sono così felici, pur vedendo i contadini scappare...

ziopanda
07-08-2006, 13:04
perchè, quando ti accoppanno la fanteria schierata 3 metri davanti a loro? :muro: cioè, vittime per fuoco amico ok se decido di tirare frecce in mezzo ad una mischia, ma no in sto modo idiota....

Per me lo fanno apposta... Bastardi!

Ma poi lo facessero truppe inesperte, potrei capirlo... Ma veterani, stramegaskillati, armi e armature a tavoletta.
Possono essere così deficienti? Ma soprattutto, è un bug o è voluto?!? :mbe:

ziopanda
07-08-2006, 13:06
vero, però c'è da considerare che 4 unità di arcieri che tirano su 2 unità di contadini li massacrano, è vero, ma se mi lasciano indenni 160 spadaccini scelti i miei hastati non sono così felici, pur vedendo i contadini scappare...

E poi i contadini li puoi attaccare con qualsiasi unità... A che serve sprecarci le frecce?

Kairball
07-08-2006, 13:43
C'è un language pack per portare la versione in inglese ad italiana?

ziopanda
07-08-2006, 13:56
Vi succede mai che le spie, durante il cambio-turno, escano dalle città come se spinte fuori da qualcuno o qualcosa ?!?!?!? :mbe:

Ma che caz....... Spingitori di spie fuori dalle mura?!? :nono:
Che significa? Perché escono? E' un dannato bug?
Posso stare ogni volta lì a dirgli "tornate dentro"?

Cfranco
07-08-2006, 14:24
Vi succede mai che le spie, durante il cambio-turno, escano dalle città come se spinte fuori da qualcuno o qualcosa ?!?!?!? :mbe:

Ma che caz....... Spingitori di spie fuori dalle mura?!? :nono:
Che significa? Perché escono? E' un dannato bug?
Posso stare ogni volta lì a dirgli "tornate dentro"?
Sono state scoperte e sono riuscite a scappare , talvolta invece non scappano e finiscono male , molto male :stordita:
Succede anche a te , al cambio turno arrivano i messaggi in cui si dice "è stata scoperta una spia ..." se è riuscita a scappare spesso la vedi lì nei dintorni .

ziopanda
07-08-2006, 14:37
Sono state scoperte e sono riuscite a scappare , talvolta invece non scappano e finiscono male , molto male :stordita:
Succede anche a te , al cambio turno arrivano i messaggi in cui si dice "è stata scoperta una spia ..." se è riuscita a scappare spesso la vedi lì nei dintorni .

Ah... Ha senso...

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

Però poteva stare più attenta, invece di rompere i cglni!

sommojames
07-08-2006, 15:00
E poi i contadini li puoi attaccare con qualsiasi unità... A che serve sprecarci le frecce?
Serve perchè così la pesante, e ci aggiungerei imbattibile, fanteria romana può occuparsi delle unità più toste senza l'impiccio dei contadini. E poi come ho detto prima se di contadini se ne fanno andare 3 unità contemporaneamente la fanteria pesante che li accompagna fuggirà terrorizzata assieme a loro.
Per il fuoco amico degli arceri mi ricordo che capitava molto frequentemente una volta, ma poi con le patch successive era stato del tutto eliminato. Quello che è rimasto invece è il fuoco amico da falange, ad esempio una volta in Alexander mi è capitato di mandare alla carica Alessandro ed i suoi compagni cavalieri, dovendo però attraversare da dietro un'unità di falangiti amici, il povero Alessandro è rimasto impalato dalle lance amiche con tanto di fallimento della campagna :(

sommojames
07-08-2006, 15:07
Domandona originalissima per voi, qual'è la vostra fazione preferita, romana e non romana?

Er Monnezza
07-08-2006, 15:25
in rome total war, la fazione romana preferita, i giulii (perchè hanno le uniformi rosse :D), ma anche i valeri, perchè riesci a fare un sacco di soldi, fazione non romana preferita i cartaginesi, i fanti del sacro culto sono fortissimi, per non parlare degli elefanti corazzati, con i quali porto la devastazione tra le file dei romani, l'unico difetto è che sono vulnerabili alle frecce infuocate e gli elefanti si imbizzarriscono, mentre in barbarian invasion, fazione preferita ; impero romano d'oriente, mentre tra i non romani mi piacciono abbastanza i goti

ziopanda
07-08-2006, 15:27
Serve perchè così la pesante, e ci aggiungerei imbattibile, fanteria romana può occuparsi delle unità più toste senza l'impiccio dei contadini. E poi come ho detto prima se di contadini se ne fanno andare 3 unità contemporaneamente la fanteria pesante che li accompagna fuggirà terrorizzata assieme a loro.
Per il fuoco amico degli arceri mi ricordo che capitava molto frequentemente una volta, ma poi con le patch successive era stato del tutto eliminato. Quello che è rimasto invece è il fuoco amico da falange, ad esempio una volta in Alexander mi è capitato di mandare alla carica Alessandro ed i suoi compagni cavalieri, dovendo però attraversare da dietro un'unità di falangiti amici, il povero Alessandro è rimasto impalato dalle lance amiche con tanto di fallimento della campagna :(

EH?!? E ti serve mettere in fuga i contadini, per vincere?
Ma mena!!! Giù mazzate al più grosso! :cool:

Comunque voto Julii et Cartagine... :D

i giulii (perchè hanno le uniformi rosse :D), hihi... pure io...

Isomarcus
07-08-2006, 16:04

mah in parte è vero, c'è da dire che i contadini per la fanteria romana sono dei pupazzi di addestramento, prima di uccidere un legionario devono perdere un centinaio di uomini, il tutto perchè hanno il parametro difesa a 1 e quindi in pratica ad ogni fendente ne muore uno. A me i contadini fanno comodo per far skillare le legioni, gli arcieri possono skillarsi con un sacco di altre unità (uccidendo mastini, cavalieri, fanti pesanti - e quando hai una unità di arcieri che fa danno 15 vanno giù pure quelli ;) ) mentre per far vittime facili con la fanteria hai solo i contadini, o le warband barbariche quando riesci a prenderle a tenaglia con rapporto romani : barbari di 3 a 1

Domandona originalissima per voi, qual'è la vostra fazione preferita, romana e non romana?

di Rome liscio: i Giulii, perchè a) hanno le uniformi rosse :cool: b) affronti quasi esclusivamente warband barbare che sono piuttosto facili da sterminare e c) arrivi ad avere un territorio vastissimo, in pratica dal portogallo alla polonia, inclusa l'inghilterra. Non barbara: le ho provate quasi tutte ma ogni fazione ha i suoi difetti...

Cartaginesi: impero troppo diviso, troppi nemici (iberi, numidi, romani, greci, ribelli)
Galli: unità troppo deboli, inoltre dopo una lunghissima campagna con i giulii nelle monotone foreste galliche vien voglia di cambiare aria...
Greci: forse quella che preferisco, unico difetto: troppi nemici
Seleucidi: impero troppo vasto
Egiziani: la mia seconda fazione preferita... unico difetto unità un pochino deboli (almeno quelle iniziali). territorio senza confini naturali, e ogni tanto fa comodo avere un fiume o una catena montuosa che ti tiene alla larga il nemici ;)

barbarian invasion: impero romano d'occidente :cool:

Mi permetto di cambiare un attimino discorso: ma non trovate che le unità romane siano troppo poco potenti all'inizio, e troppo potenti dopo le riforme di Mario? Io sono rimasto parecchio deluso la prima volta che ho scoperto che i principi avevano lo stesso valore di attacco degli hastati... 8 + 2. E questa sarebbe fanteria pesante? sono ridicoli se paragonati ad alcune unità di VERA fanteria pesante tipo gli spadaccini scelti galli o gli axemen germanici... infatti molto spesso i miei principi subiscono perdite devastanti affrontando i barbari. Poi arrivi alle riforme di mario ed hai le unità di pretoriani che hanno 14 + 4 di attacco e 25 di difesa :eek: mi pare ci sia un salto un po' esagerato!

Cfranco
07-08-2006, 16:07

Gli Egizi , soldi , tanti soldi , buona cavalleria e buoni arceri .
I Macedoni , ottima la falange ( anche se è leeeeeeeeeenta ) e straordinaria la cavalleria , per gli arceri si cerca di reclutare qualche cretese che sono ottimi .
Per i romani è indifferente , cambia solo il colore :O

In Barbarian Invasion ho un debole per l' impero romano d' oriente ( armate molto equilibrate economia decente ) , l' impero occidentale è una grande sfida , molto bella , le armate sono forti ma gli arceri a disposizione fanno abbastanza schifo .
Odio le orde , non riesco proprio a giocarci :stordita:

Cfranco
07-08-2006, 16:12
Mi permetto di cambiare un attimino discorso: ma non trovate che le unità romane siano troppo poco potenti all'inizio, e troppo potenti dopo le riforme di Mario? Io sono rimasto parecchio deluso la prima volta che ho scoperto che i principi avevano lo stesso valore di attacco degli hastati... 8 + 2. E questa sarebbe fanteria pesante? sono ridicoli se paragonati ad alcune unità di VERA fanteria pesante tipo gli spadaccini scelti galli o gli axemen germanici... infatti molto spesso i miei principi subiscono perdite devastanti affrontando i barbari. Poi arrivi alle riforme di mario ed hai le unità di pretoriani che hanno 14 + 4 di attacco e 25 di difesa :eek: mi pare ci sia un salto un po' esagerato!
Può essere .
Resta il fatto che la cavalleria pesante e gli onagri ne fanno un massacro anche dopo la riforma di Mario :Perfido:

Er Monnezza
07-08-2006, 16:17
Mi permetto di cambiare un attimino discorso: ma non trovate che le unità romane siano troppo poco potenti all'inizio, e troppo potenti dopo le riforme di Mario? Io sono rimasto parecchio deluso la prima volta che ho scoperto che i principi avevano lo stesso valore di attacco degli hastati... 8 + 2. E questa sarebbe fanteria pesante? sono ridicoli se paragonati ad alcune unità di VERA fanteria pesante tipo gli spadaccini scelti galli o gli axemen germanici... infatti molto spesso i miei principi subiscono perdite devastanti affrontando i barbari. Poi arrivi alle riforme di mario ed hai le unità di pretoriani che hanno 14 + 4 di attacco e 25 di difesa :eek: mi pare ci sia un salto un po' esagerato

tieni conto che prima della riforma di Mario l'unica differenza nell'equipaggiamento dei principi da quello degli hastati era l'armatura pesante, per quanto riguarda le armi, gladius e pilum erano identiche sia per i principi che per gli hastati, quindi è normale che facciano gli stessi danni, prima della riforma di Mario le truppe migliori erano i triarii, che erano formati dai veterani e avevano un equipaggiamento migliore, ed erano sempre schierati in terza fila, in prima fila stavano i velites a subito dietro gli hastati, in seconda fila i principi, in terza fila i triarii, e ai lati la cavalleria, gli arcieri in questo periodo venivano usati allo stesso modo dei velites, mentre in epoca imperiale si usava schierarli dietro la fanteria, e comunque si trattava molto spesso di mercenari stranieri, perchè il tipico soldato romano era esclusivamente un fante.
Gli arcieri più rinomati dell'antichità venivano da Creta e dalle Baleari

sommojames
07-08-2006, 16:35
Potrei aver capito male, ma sono abbastanza sicuro che mandando in rotta CONTEMPORANEAMENTE 3 unità nemiche qualunque (quindi anche contadini) tutto l'esercito nemico va in rotta contemporaneamente. Questo dice l'addestratore nel tutorial, e mi ricordo anche la frase "la rotta di un'armata inizia dalle sue unità più deboli". Cmq secondo me non è troppo da prendere alla lettera come regola, probabile che un alto valore di comando del generale o che un bonus al morale di alcuni tipi di unità possano rendere nulla quella regola.
-Rome liscio:
fazione preferita Valeri, superato l'impatto psicologico col colore verde (quando combattono in territori verdeggianti li si smarrisce facilmente ed è altrettanto facile confonderli con i mercenari) mi piace la varietà dei nemici che devono affrontare, trovo le fazioni orientali molto più interessanti da combattere, troppo monotone invece le fazioni barbariche occidentali. Inoltre l'infinita disponibilità monetaria mi fa molto comodo per mantenere l'equilibrio in zone dove non posso agire direttamente. Esempio: appena resa sicura la Grecia noto che gli Egiziani si stanno espandendo a dismisura annientando tutte le fazioni limitrofe, con la quali vorrei avere l'onore di battermi anzichè vederle annesse ad un immenso impero Egizio. Ed è così che mando un diplomatico in Armenia a fare una cospicqua donazione di 100.000 denari agli Armeni affinchè resistessero all'invasione, già che c'ero anche una donazione per gli orfani di guerra (LOL). Inoltre corrompevo tutte le grosse armate egizie senza generale che si avventuravano nel loro territorio. Stessa cosa ho fatto per preservare la cultura cartaginese dall'essere annientata dai Corneli.
Per BI invece prediligo impero d'oriente per la vareità delle unità (fanteria pesante, artiglieria, catafratti, equiti su cammello ecc...) mentre quello d'Occidente per la campagna molto impegnativa. Come sbabbari preferisco gli Unni, mi divertono i loro arcieri a cavallo, micidiali una volta che accerchiano la fanteria nemica.
@Isomarcus: sinceramente sono contento che la riforma di Mario potenzi non poco le unuità romane, cambiandone le tattiche, in questo modo non è solo un restyling estetico dell'esercito ma un qualcosa che da spessore al gioco. Per il discorso principi non è che fanno poi tanto schifo, sono perfettamente in grado di reggere contro qualsiasi fanteria gallico/iberica ecc... forse hanno dei problemi contro le falangi, li si deve essere in superiorità numerica per accerchiare il nemico, magari facendosi aiutare dalla cavalleria. Conviene cmq limitarne il numero se si combatte in zone selvagge dove non si può garantirne il riaddestramento, in quel caso è meglio rinunciare al bonus di difesa, ridicolo come dici giustamente tu.

Isomarcus
07-08-2006, 16:54
tieni conto che prima della riforma di Mario l'unica differenza nell'equipaggiamento dei principi da quello degli hastati era l'armatura pesante, per quanto riguarda le armi, gladius e pilum erano identiche sia per i principi che per gli hastati, quindi è normale che facciano gli stessi danni, prima della riforma di Mario le truppe migliori erano i triarii, che erano formati dai veterani e avevano un equipaggiamento migliore, ed erano sempre schierati in terza fila, in prima fila stavano i velites a subito dietro gli hastati, in seconda fila i principi, in terza fila i triarii, e ai lati la cavalleria, gli arcieri in questo periodo venivano usati allo stesso modo dei velites, mentre in epoca imperiale si usava schierarli dietro la fanteria, e comunque si trattava molto spesso di mercenari stranieri, perchè il tipico soldato romano era esclusivamente un fante.
Gli arcieri più rinomati dell'antichità venivano da Creta e dalle Baleari

ok che devono fare gli stessi danni ma.... ne fanno pochi! e poi i principi erano soldati veterani, quindi oltre che come morale dovrebbero avere qualcosa in più anche nell'attacco... l'armatura pesante è giusto infatti nel gioco i principi hanno qualcosina in più come difesa (16 contro i 14 degli hastati se non ricordo male) però è irrisoria come cosa.. ripeto, ho la sensazione che hastati e principi (soprattutto questi ultimi che il tutore cerca di spacciare come "i veri killer dell'armata romana" ) siano unità di fanteria piuttosto debole, molto incline a prendere mazzate dai nemici. Di tutt'altra pasta i legionari post-riforma: attacco discreto (10 per i legionari semplici, 14 per i pretoriani se non ricordo male) e difese stratosferiche, grazie al fabbro loricario i miei pretoriani stanno a 25, e hanno esperienza 0!

ps: non ho mai approvato granchè l'esercito romano prima delle riforme di mario. posso capire l'avversione per gli arcieri, d'altra parte usavano molto i giavellotti, sia con i velites sia con i pila degli hastati e dei principi, inoltre nel gioco non sono implementati ma facevano anche un discreto uso dei frombolieri. Quindi le truppe da tiro non gli mancavano, le usavano solo diversamente. Ma questa storia dei triarii veterani è parecchio strana. Sono lancieri, quindi truppe da contrapporre alla cavalleria, non semplici veterani da usare come ultima risorsa contro chiunque sia rimasto alla fine della battaglia. In rome io i triarii li schiero sempre in prima fila, questo perchè i generali nemici hanno una masochistica inclinazione a caricare la prima fila e se ci trovano una unità di hastati quest'ultima ne esce decimata. Se invece il nemico fa avanzare la fanteria presto si fa a far avanzare gli hastati per proteggere i triarii. veramente strana quest'usanza dei romani, soprattutto in un'epoca nella quale il combattimento con la spada era molto considerato

Isomarcus
07-08-2006, 16:57
Può essere .
Resta il fatto che la cavalleria pesante e gli onagri ne fanno un massacro anche dopo la riforma di Mario :Perfido:

beh gli onagri basta prenderli con la cavalleria... vengono fuori dei discreti festini di sangue :D

per la cavalleria.. effettivamente i romani difettano di unità efficaci contro la cavalleria, i triarii pre-mario qualcosina riescono a fare, gli ausiliari post-mario invece sono quasi inutili, ma per fortuna esistono gli opliti mercenari :cool:

sommojames
07-08-2006, 17:01
Ci sono i frombolieri, li può reclutare come mercenari se sei nella zona giusta, sia quelli delle baleari che quelli di rodi (ovvero nei paraggi di Rodi e creta, non solo per forza sulle isole), e non sono niente male.
EDIT: se installate l'ultima patch (1.5 o 1.6) hanno in parte risolto il problema del generale masochista che si lancia alla carica lasciando indietro tutto il suop esercito, e negli assedi se ne sta bene lontano ed interviene o scappa a seconda di come volge la situazione. Nelle battaglie campali cmq ogni tanto lo si frega ancora, gli schermagliatori li carica ancora, a quel punto gli si fa lo scherzetto con le lance.
Cmq gli ausiliari non sono malaccio, non sono tosti come gli opliti, però sono molto più mobili e li si può schierare in poco tempo dove serve.
E degli arcani invece che ne pensate, non vi sembrano un pò una tamarrata? Così come l'uso dei gladiatori in guerra? E poi perchè solo i corneli possono fare le quinquireme con corvo mentre erano una nota arma romana? Capisco le decireme, ma almeno le quinqui con corvo potevano lasciarle per tutti no? Tra l'altro le assemblano nel tempio di Nettuno, il realismo ne risente un pò.

Isomarcus
07-08-2006, 18:48
Ci sono i frombolieri, li può reclutare come mercenari se sei nella zona giusta, sia quelli delle baleari che quelli di rodi (ovvero nei paraggi di Rodi e creta, non solo per forza sulle isole), e non sono niente male.
EDIT: se installate l'ultima patch (1.5 o 1.6) hanno in parte risolto il problema del generale masochista che si lancia alla carica lasciando indietro tutto il suop esercito, e negli assedi se ne sta bene lontano ed interviene o scappa a seconda di come volge la situazione. Nelle battaglie campali cmq ogni tanto lo si frega ancora, gli schermagliatori li carica ancora, a quel punto gli si fa lo scherzetto con le lance.
Cmq gli ausiliari non sono malaccio, non sono tosti come gli opliti, però sono molto più mobili e li si può schierare in poco tempo dove serve.
E degli arcani invece che ne pensate, non vi sembrano un pò una tamarrata? Così come l'uso dei gladiatori in guerra? E poi perchè solo i corneli possono fare le quinquireme con corvo mentre erano una nota arma romana? Capisco le decireme, ma almeno le quinqui con corvo potevano lasciarle per tutti no? Tra l'altro le assemblano nel tempio di Nettuno, il realismo ne risente un pò.

beh gli arcani SONO una tamarrata... sono una unità completamente inventata, un po' come i gladiatori in battaglia... non perchè non abbiano mai effettivamente combattuto in battaglia, ma perchè erano cmq arruolati nelle legioni quindi non erano diversi dagli altri fanti romani se non per (forse) abilità con il gladio...

tra l'altro gli arcani sono anche abbastanza scarsini, per carità danni ne fanno ma sono pochi e vengono sterminati abbastanza in fretta.

un quote alle corvus quinquereme, tra l'altroil corvo era usato su qualsiasi nave quando si presentava la necessità (in fondo era solo una passerella di legno con due chiodi all'estremità) e non necessitava di una nava disegnata apposta...

Er Monnezza
07-08-2006, 19:30
ok che devono fare gli stessi danni ma.... ne fanno pochi! e poi i principi erano soldati veterani, quindi oltre che come morale dovrebbero avere qualcosa in più anche nell'attacco... l'armatura pesante è giusto infatti nel gioco i principi hanno qualcosina in più come difesa (16 contro i 14 degli hastati se non ricordo male) però è irrisoria come cosa.. ripeto, ho la sensazione che hastati e principi (soprattutto questi ultimi che il tutore cerca di spacciare come "i veri killer dell'armata romana" ) siano unità di fanteria piuttosto debole, molto incline a prendere mazzate dai nemici. Di tutt'altra pasta i legionari post-riforma: attacco discreto (10 per i legionari semplici, 14 per i pretoriani se non ricordo male) e difese stratosferiche, grazie al fabbro loricario i miei pretoriani stanno a 25, e hanno esperienza 0!

ps: non ho mai approvato granchè l'esercito romano prima delle riforme di mario. posso capire l'avversione per gli arcieri, d'altra parte usavano molto i giavellotti, sia con i velites sia con i pila degli hastati e dei principi, inoltre nel gioco non sono implementati ma facevano anche un discreto uso dei frombolieri. Quindi le truppe da tiro non gli mancavano, le usavano solo diversamente. Ma questa storia dei triarii veterani è parecchio strana. Sono lancieri, quindi truppe da contrapporre alla cavalleria, non semplici veterani da usare come ultima risorsa contro chiunque sia rimasto alla fine della battaglia. In rome io i triarii li schiero sempre in prima fila, questo perchè i generali nemici hanno una masochistica inclinazione a caricare la prima fila e se ci trovano una unità di hastati quest'ultima ne esce decimata. Se invece il nemico fa avanzare la fanteria presto si fa a far avanzare gli hastati per proteggere i triarii. veramente strana quest'usanza dei romani, soprattutto in un'epoca nella quale il combattimento con la spada era molto considerato

Devi pensare che l'esercito romano dopo la riforma di Mario era un esercito di mestiere, i soldati erano pagati per fare i soldati, erano organizzati un unità molto versatili e agili, le legioni, a loro volta suddivise in unità più piccole, coorti e centurie, mentre l'esercito pre-riforma era un esercito di volontari, l'unico requisito necessario per accedervi era di possedere la cittadinanza romana, e di essere in grado di pagarsi l'equipaggiamento, perchè allora l'equipaggiamento era a carico del singolo soldato, al contrario del dopo Mario, dove l'equipaggiamento era fornito dai fabbri della legione.
L'esercito del pre-riforma invece aveva un'organizzazione simile a quella degli eserciti greci, con le falangi, armate di lunghe lance, gli hastati in origine erano armati di una lunga lancia detta hasta, e dietro di loro veniva la fanteria dei triarii anche loro armati di hasta ma con un equipaggiamento più pesante, quindi come le falangi greche avevano il compito di reggere l'urto e poi lasciare spazio alla fanteria da mischia dei principi che stava in terza linea, in seguito con l'evoluzione del modo di combattere gli hastati abbandonarono l'uso dell'hasta e adottarono l'armamento dei principi, formando cosi la fanteria leggera dell'esercito romano, e i triarii furono relegati in terza linea da dove all'occorrenza potevano abbassare le haste, che sporgevano dalla prima linea, e quando venivano impiegati in corpo a corpo significava che si era agli sgoccioli, quando il generale dava il comando : res ad triarii, le cose ai triarii, significava che hastati e principi erano in grave difficoltà.
Quanto questa organizzazione fosse carente poi lo dimostrò bene Annibale, che con i suoi eserciti formati da piccole unità molto mobili e ben addestrate sterminò decine di migliaia di romani in tante battaglie, e se perse la guerra fu solo perchè il governo di Cartagine si rifiutò di dargli finanziamenti adeguati per allestire un esercito più grande.
Questa lezione la impararono bene i romani, come Scipione e Caio Mario che riorganizzarono l'esercito sul modello di quello di Annibale.

Isomarcus
07-08-2006, 19:52
ah non la sapevo questa cosa dei primi hastati dotati di lancia... sapevo che le primissime truppe adottate da roma erano brutte copie degli opliti greci, i mercenari sanniti in rome penso rappresentino bene proprio quel tipo di unità, armati di scudo e lancia e destinati a combattere in formazione serrata

Per il resto concordo sull'esercito romano pre-riforma... incredibile piuttosto cosa siano riusciti a fare con quella organizzazione, vado a memoria ma mi sembra proprio che all'epoca delle riforme di mario roma fosse già arrivata ad occupare la quasi totalità della penisola iberica e la totalità dell'ellade...

sommojames
07-08-2006, 20:45
A proposito di Cartagine, qualcuno ha idea da cosa fosse composto realmente il loro esercito? Ho fatto qualche ricerca su internet ma il max che trovo sono cronache delle guerre puniche, senza commenti dettagliate sulle singole battaglie che sono secondo me la cosa più interessante.

Er Monnezza
07-08-2006, 21:16
un consiglio che posso darti su Cartagine, è di leggerti due romanzi, : il Mercante di Cartagine, e il suo seguito, Annibale, di Gisbert Haefs, un professore tedesco specializzato in storia cartaginese che scrive romanzi storici.

Per quanto riguarda l'esercito cartaginese era composto quasi esclusivamente da mercenari, a Cartagine i soldi non mancavano, era la più grande e più ricca città del mondo, quando Roma era un villaggio di capanne di fango e paglia, Cartagine era già una metropoli di 700mila abitanti con palazzi di dieci piani, circondata da mura immense, e protetta da flotte da guerra che navigavano in tutto il mediterraneo, le sue flotte mercantili circumnavigavano l'Africa e commerciavano con le isole britanniche e col mar baltico, spingendosi fino alle isole azzorre nel cuore dell'atlantico.
Nell'epoca di Annibale l'esercito raggiunse il massimo della potenza, suo padre Amilcare prima di lui e poi Annibale stesso con i suoi fratelli Asdrubale e Magone forgiarono un esercito formidabile, perchè si aspettavano che prima o poi Roma avrebbe infranto la pace, per questo non volevano farsi cogliere impreparati, e sfruttarono al massimo le abilità di tutti i popoli soggetti a Cartagine, con i popoli dell'Iberia che erano eccellenti cavalieri, formarono squadroni di cavalleria pesante corazzata, dalla Numidia arrivavano degli eccellenti squadroni di cavalleria leggera, i Numidi erano gli antenati degli attuali Berberi, abitavano tutto il nord Africa, e vivevano praticamente a cavallo, dalle isole baleari venivano eccellenti arcieri e frombolieri, dalla Libia, fanteria pesante, e dal nord della Spagna i guerrieri celti, che erano molto coraggiosi, ma indisciplinati.
A detta di tanti, e lo penso anche io, Annibale fu il più grande stratega dell'antichità, più grande anche di Alessandro Magno, Alessandro ebbe la fortuna di ricevere in eredità dal padre un esercito formidabile, e di avere al suo fianco dei grandi generali, i suoi uomini lo seguivano perchè era il re che glielo comandava, mentre gli uomini seguivano Annibale perchè sapevano che dietro la sua guida non sarebbero mai stati sconfitti, e cosi è stato in effetti, l'unica sua sconfitta fu causata dalla diserzione della cavalleria numidica e non certo dalla superiorità del nemico.

date un'occhiata qui, alla descrizione della battaglia di Canne, che fu il più grande capolavoro della strategia militare di Annibale

http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Canne

ed ecco un elenco di battaglie combattute dai romani :

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_battaglie_romane

sommojames
07-08-2006, 21:31
Interessante, ci do subito un'occhiata. Per Alessandro, ci aggiungerei anche che i suoi nemici, ovvero i persiani, da quanto ho sentito erano delle emrite schiappe in quanto a strategia militare, facevano affidamento soltanto al numero e non avevano la minima cognizione di cosa significasse l'altezza del terreno in battaglia, controllavano inoltre un territorio immenso, dunque sconfitti i loro eserciti il resto della campagna militare era la semplice occupazione delle città. Annibale dovette affrontare ben altro.
Solo una cosa mi sembra strana, Cartagine 700.000 abitanti?

Er Monnezza
07-08-2006, 21:39
Già, nel III° secolo a.C. Cartagine aveva 700.000 abitanti, mentre nello stesso periodo Roma poteva averne al massimo 100.000, nel suo periodo d'oro, nel I° e II° secolo d.C. Roma arrivava a 1.500.000 abitanti, nel 476 d.C. anno della deposizione dell'ultimo imperatore Roma aveva solo 40.000 abitanti, mentre nello stesso periodo e per qualche secolo Costantinopoli aveva 1.000.000 di abitanti, e alla sua caduta nel 1453, dopo interminabili guerre, carestie, ed epidemie di peste aveva circa 50.000 abitanti

p.s.

se interessa sapere qualcosa anche sull'impero romano d'oriente qui trovi praticamente tutto :

http://www.imperobizantino.it/Index-nuovo.htm

e qui il resoconto sulla caduta di Costantinopoli :

http://www.imperobizantino.it/Imperatori-art15.htm

gpc
07-08-2006, 21:47
Già, nel III° secolo a.C. Cartagine aveva 700.000 abitanti, mentre nello stesso periodo Roma poteva averne al massimo 100.000, nel suo periodo d'oro, nel I° e II° secolo d.C. Roma arrivava a 1.500.000 abitanti, nel 476 d.C. anno della deposizione dell'ultimo imperatore Roma aveva solo 40.000 abitanti, mentre nello stesso periodo e per qualche secolo Costantinopoli aveva 1.000.000 di abitanti, e alla sua caduta nel 1453, dopo interminabili guerre, carestie, ed epidemie di peste aveva circa 50.000 abitanti

Eh sì, per noi è difficile da immaginare, ma una volta le città fiorivano e scomparivano veramente... Oggi si ha l'idea che una città sia qualcosa di immortale, anche perchè è difficile che la popolazione cali o si possa spostare in altre zone, ma un tempo non era così.

ziopanda
08-08-2006, 05:51
date un'occhiata qui, alla descrizione della battaglia di Canne, che fu il più grande capolavoro della strategia militare di Annibale

Ho cercato tanti di quei link su Roma e le sue battaglie, ma non avevo mai pensato di cercare su wikipedia... Forse è il più completo che ho visto finora.

Ve ne segnalo un altro... molto più underground... ;)

http://www.imperium-romanum.it/IR/principale.htm

Giovamas
08-08-2006, 08:23
l'unica sua sconfitta fu causata dalla diserzione della cavalleria numidica e non certo dalla superiorità del nemico.

Io conosco "www.contubernium.it" molto ben fatto imho
su questo non sono molto d'accordo :) A Zama Annibale trovò un comandante alla sua altezza che seppe manovrare le truppe in modo da avere contro i veterani cartaginesi truppe fresche, annullare la carica degli elefanti con una struttura a manipoli, attaccare ai lati con Massinissa (comprato vero, su questo hai ragione) e Labieno. In effetti molti storici dicono che Zama fu il capolavoro di Annibale perchè lottò alla pari con uno stratega fenomenale come l'africano e non con Varrone o Flaminio
Ciao :)

Er Monnezza
08-08-2006, 08:47
un ottimo sito è anche questo : http://www.signainferre.it/modules.php?name=Forums

trovate tutto quello che volete sapere su Roma, nel forum sono presi in esame tutti gli aspetti della vita di Roma con tantissime notizie interessanti, c'è una sezione del forum dedicata anche ai nemici di Roma

ziopanda
10-08-2006, 06:24
Tutti in ferie, eh?
Beati voi...
Io qui in ufficio non so a chi dare il resto... :rolleyes:

Rimanendo nel topic, avete mai fatto caso che la cavalleria (specialmente quella del generale), a volte, quando carica, si ferma ad un micron dalle truppe moriture e ingaggia corpo a corpo regolare?
Oppure frenano, poi ripartono da mezzo metro?
Sembra tipo uno scherzo, o un pezzaccio alla Braveheart (il film)?
O un altro bug?

Isomarcus
10-08-2006, 07:53
io ho notato invece che specialmente nelle città, quando dici alla fanteria di caricare l'ultima unità nemica rimasta nella piazza, invece di caricare si mettono a correrle intorno, subendo perdite inutili :rolleyes: 3 pretoriani uccisi da una warband in questo modo... assurdo

Er Monnezza
10-08-2006, 08:54
mi capita specialmente in barbarian invasion che la cavalleria dia i numeri e si mette a correre affianco ai nemici in fuga invece di assalirli

ziopanda
10-08-2006, 12:09
io ho notato invece che specialmente nelle città, quando dici alla fanteria di caricare l'ultima unità nemica rimasta nella piazza, invece di caricare si mettono a correrle intorno, subendo perdite inutili :rolleyes: 3 pretoriani uccisi da una warband in questo modo... assurdo

mi capita specialmente in barbarian invasion che la cavalleria dia i numeri e si mette a correre affianco ai nemici in fuga invece di assalirli

Vero vero...

A volte, poi, li oltrepassano (nemico illeso...)... si guardano... si girano... ci ripensano... e alla fine ripartono alla carica... E' come se dicessero "Dovevi ammazzarlo tu!" "No tu!" ecc.... :muro: :muro: :muro:
Comunque la cavalleria sta sempre lì ad inchiodare senza motivo...
Avete mai provato a caricare, nelle città, l'ultimo reparto rimasto a protezione della piazza? Arrivano lì lì... si fermano... poi al passo ingaggiano...
Deficienti... :nono:

sommojames
10-08-2006, 12:52
A me da particolarmente fastidio quando lo fanno i catafratti nella carica frontale, dovrebbero essere caratterizzati da una carica potente, ed invece si stoppano pure loro. A proposito di carica, la formazione a cuneo la usate mai? A me sembra inutile, è troppo schiacciata di come dovrebbere essere in realtà, e poi al posto di spaccare in 2 la formazione nemica gli si stoppa davanti e così a combattere sono solo i primi 3 (se va bene) della formazione.

ziopanda
10-08-2006, 12:56
A me da particolarmente fastidio quando lo fanno i catafratti nella carica frontale, dovrebbero essere caratterizzati da una carica potente, ed invece si stoppano pure loro. A proposito di carica, la formazione a cuneo la usate mai? A me sembra inutile, è troppo schiacciata di come dovrebbere essere in realtà, e poi al posto di spaccare in 2 la formazione nemica gli si stoppa davanti e così a combattere sono solo i primi 3 (se va bene) della formazione.

Non la uso mai.
E' proprio come dici: meglio impattare con un fronte più ampio...
Ed è assurdo! :fagiano:

Er Monnezza
10-08-2006, 13:00
io a volte la uso la formazione a cuneo, specialmente se attacco di sorpresa la fanteria nemica su un fianco o alle spalle, serve per dividere lo schieramento nemico e gettare un pò di scompiglio, nel mentre che i nemici sono nel chaos più totale faccio avanzare la mia fanteria che si getta sui nemici ormai completamente fuori formazione

sommojames
10-08-2006, 13:03
Scommetto che il soldato più indisciplinato veniva messo per "ricompensa" in punta alla formazione a cuneo :D
Ci certo non lo invidio :sofico:

ziopanda
10-08-2006, 13:04
io a volte la uso la formazione a cuneo, specialmente se attacco di sorpresa la fanteria nemica su un fianco o alle spalle, serve per dividere lo schieramento nemico e gettare un pò di scompiglio, nel mentre che i nemici sono nel chaos più totale faccio avanzare la mia fanteria che si getta sui nemici ormai completamente fuori formazione

Meglio trebbiare tutti col fronte ampio.
Spesso basta loro avere tutte quelle perdite per cominciare a strillare "RUUUN!!!".
E poi vuoi mettere la soddisfazione... :cool: :cool: :cool:

ziopanda
10-08-2006, 13:16
Scommetto che il soldato più indisciplinato veniva messo per "ricompensa" in punta alla formazione a cuneo :D
Ci certo non lo invidio :sofico:

Invece era sempre l'Ufficiale, o l'equivalente del comandante di reparto... :rolleyes:

Il concetto era che fosse il primo ad avere l'onore di uccidere il nemico (almeno quello prosopopeico e propinato...), ma la ragione vera, l'importante, era che davanti al reparto ci fosse una persona SICURA con un cavallo SICURO...
Ovvero, lui con le palle, deciso, motivato, che non cambia strada all'ultimo secondo perché si caca sotto o perché dice "ma chi me lo fa fare?"... :asd: con un cavallo veloce, sicuro e carismatico, capace di guidare gli altri cavalli e nel contempo che non riserva sorprese...
In pratica, il comandante col suo cavallo stra-rodato.

:cool:

Isomarcus
10-08-2006, 14:04
Parliamo di tattica:

Opliti Corazzati

Come diavolo li affrontate? Di fanteria neanche a parlarne, una unità di Hastati o Principi subisce perdite catastrofiche in un confronto faccia a faccia. I Triarii idem... Finora l'unica "pseudo-tattica" che ho trovato è opporgli una unità di opliti mercenari che, grazie alla falange, riescono per lo meno a bloccare gli opliti corazzati in posizione. Mentre i miei opliti subiscono perdite mando una unità di fanteria e/o cavalleria alle spalle degli opliti corazzati e li carico. Ma, nonostante siano circondati da nemici (una simile mossa con il 99% di tutte le altre unità del gioco - compresa la cavalleria del Generale - ha effetti DEVASTANTI) continuano a combattere, e ne crepa uno ogni 2 minuti :eek: voi come diavolo fate?

Er Monnezza
10-08-2006, 14:34
io userei un diversivo, farei avanzare la mia cavalleria verso uno dei loro fianchi, in questo modo loro temendo un attacco si schierano di fronte alla cavalleria lasciando scoperto il fianco al tiro dei miei arcieri, quando gli ho causato abbastanza perdite faccio avanzare la fanteria, che quando arriva a tiro li bersaglia di giavellotti causando ulteriori perdite, a questo punto faccio attaccare la fanteria, e quando sono impegnati nel corpo a corpo li attacco alle spalle con i cavalieri.

p.s.

domanda tecnica, ho appena installato rome total war alexander, la parte strategica del gioco funziona perfettamente, ma al momento di caricare una battaglia ritorna al desktop, è capitato a qualcuno di voi? sui forum ufficiali non ho ancora trovato nulla

Isomarcus
10-08-2006, 15:05
Potrebbe funzionare. Certo mi servirà una unità di arcieri belli pompati perchè con 24 di difesa quei cani non vengono mica giù :muro:

Non saprei dirti riguardo Alexander mi spiace :( a me funziona senza problemi :(

A proposito di Alexander: qualcuno sa dove trovare una copertina per la custodia DVD? Divento matto se non riesco a riporre il gioco sulla mensola di fianco a tutti gli altri episodi di Total War :muro:

Er Monnezza
10-08-2006, 15:11
sono riuscito ad attivare il log per gli errori in alexander total war, e appare il seguente messaggio : insufficient video memory to load requested texture set

ma stiamo scherzando?? è ridicolo gioco rome total war e barbarian invasion col massimo dei dettagli e antialiasing senza nessun problema, ho una radeon 9800 XT 256 Mb con i catalyst 6.7, il pc ha 1Gb di ram ddr 400 in dual channel, ho provato anche a diminuire i dettagli ma non carica lo stesso

sommojames
10-08-2006, 15:33
sono riuscito ad attivare il log per gli errori in alexander total war, e appare il seguente messaggio : insufficient video memory to load requested texture set

ma stiamo scherzando?? è ridicolo gioco rome total war e barbarian invasion col massimo dei dettagli e antialiasing senza nessun problema, ho una radeon 9800 XT 256 Mb con i catalyst 6.7, il pc ha 1Gb di ram ddr 400 in dual channel, ho provato anche a diminuire i dettagli ma non carica lo stesso

Tranquillo so io cos'è, ti mando un PM ;)

Per gli opliti corazzati se hai solo fanteria puoi aggirarli e massacrarli con un fuoco incrociato di pilum. Affrontando le armate greche di solito si dipongono in linea, quindi con la fanteria puoi aggirarle solo ai lati dello schieramento, appena capitola usa la tua fanteria che ha vinto per chiudere alle spalle le falangi che stanno ancora combattendo anzzichè inseguire le unità in rotta, a quello ci pensano gli equiti. Inoltre se il generale è abbastanza skillato usalo per caricare alle spalle di continuo, se è debolucio invece (tipo l'iponcondrico) ti schiatta anche se carica alle spalle.

^nitro^
10-08-2006, 15:34
non so proprio :doh:

Cfranco
10-08-2006, 15:43
Parliamo di tattica:

Opliti Corazzati

Come diavolo li affrontate?
Eh , sono tosti e costano un putiferio , è un' unità di elite dura da battere , mica puoi pretendere che sia uno scontro facile e sperare di rimetterci pochi soldati è pura utopia , alle termopili un pugno di opliti ha tenuto fermo un esercito 100 volte più numeroso di loro , anche con arceri tosti ( tipo mercenari cretesi esperti ) mica li ammorbidisci più di tanto , per fortuna sono lenti :fagiano:

sommojames
10-08-2006, 15:46
Eh , sono tosti e costano un putiferio , è un' unità di elite dura da battere , mica puoi pretendere che siano uno scontro facile e sperare di rimetterci pochi soldati è pura utopia , alle termopili un pugno di opliti ha tenuto fermo un esercito 100 volte più numeroso di loro , anche con arceri tosti ( tipo mercenari cretesi esperti ) mica li ammorbidisci più di tanto , per fortuna sono lenti :fagiano:

E gli spartani sono pure peggio, a me è successo in una battaglia che siano scesi in campo per ultimi quando i miei hastate principi erano ormai stanchi, ed hanno un numero di vittime assurdo. Provate ad usarli in una battaglia personalizzata, li fai combattere per mezz'ora o li fai correre per tutta la mappa e non si stancano mai, semplicemnte mitici!

Er Monnezza
10-08-2006, 16:10
eh si, gli spartani erano gentaccia mica da ridere, quando non facevano la guerra si addestravano a fare la guerra, passavano, l'adolescenza e la giovinezza nelle caserme ad addestrarsi nei modi più duri, erano selezionati fin da piccoli, se uno nasceva con una malattia o in cattiva salute veniva abbandonato nella foresta sul monte Taigeto, in questo modo venivano selezionati fin da piccoli, gli elementi migliori venivano addestrati al furto, e a tante altre tecniche che oggi definiremmo di spionaggio e di commandos, e venivano reclutati nella Krypteia, il servizio segreto spartano, che non aveva nulla da invidiare al KGB o alla CIA, chi finiva nel mirino dell Krypteia non aveva nessuna possibilità di cavarsela.
Pensate che la Krypteia dopo qualche tempo di latitanza riuscì a rintracciare Efialte, il traditore greco che aveva guidato i persiani sul passo delle Termopili alle spalle del piccolo esercito di re Leonida, causando il massacro del re e del suo piccolo esercito, lo trovarono in una bettola del porto di Metone in Macedonia dove si era rifugiato cambiando anche nome, in attesa di prendere una nave diretta verso la Sicilia o il sud Italia, e lo fecero secco sul posto.

un filosofo disse : Sparta non ha un esercito, Sparta è un esercito

quindi non bisogna stupirsi se anche nel gioco gli spartani sono dei super uomini :D

gpc
10-08-2006, 16:22
Oh allora, finito per l'ennesima volta civ, ho deciso di cambiare droga e ripassare a Rome :D
Così mi sono messo a fare la mia campagnetta solita... ho smanettato coi file di configurazione e ho levato di mezzo tutte le fazioni romane e sono rimasto solo io come romano. Bene. Parto, mi alleo coi galletti e dopo due turni mi tradiscono. Poco male, l'avevo previsto... Nel frattempo ho una legioncina dall'altra parte del mare, in vacanza in Croazia praticamente :D , che fa su un po' di città dei ribelli, quando i greci mi chiedono alleanza, che io concedo. E continuo a farmi i fatti miei...
Proseguo la campagna in Gallia, quando i germani si alleano coi galli e mi attaccano: do' balle, lì non ero pronto. Mentre sistemo le cose, sbarcano pure i britanni e mi attaccano pure loro... e dagli...
Mentre sono sotto pressione al nord, i macedoni decidono di attaccarmi, per fortuna i greci mi aiutano un pochino perchè stavo iniziando a sudare freddo (un'intera legione spazzata via dai galli a nord, tanto per gradire).
Mi rimetto in piedi, presidiando i ponti a nord per fermare gli eserciti germani, quando mi restano un paio di città macedoni sulla terra ferma da conquistare e, meraviglia delle meraviglie, i greci mi tradiscono!
Insomma, sono un po' sotto pressione... però reggo.
Un'altra modifica che ho fatto è togliere quell'assurdità di formazione a falange i guerrieri con lancia germani. Ma insomma, so' barbari, ti pare che vadano in giro ordinati e belli come se fossero armate greche? Così gli ho messo come formazione horde, decisamente più realistico -e meno letale, devo dire, non ho molto feeling con le falangi :fagiano:
Comunque ho notato che, a volte, quando metti piede in una regione dove non devi passare, ti viene fuori il messaggio "hai trasgredito, vattene o ti facciamo il culo a capanna"; come si fa a chiedere, se si può fare, che una fazioni si levi di torno dal proprio territorio?

Isomarcus
10-08-2006, 16:32
mi associo alla richiesta per chiedere ad un esercito di levarsi dalle palle. E' una cosa che mi dà sui nervi in maniera spropositata, io se metto un piede in territorio alleato mi ritrovo 4 o 5 messaggi di morte, loro scorrazzano per il mio territorio senza che nessuno li disturbi...

Cmq veramente ogni tanto rimango basito nel vedere la deficenza artificiale di sto gioco. Battaglia contro i galli. So con certezza che se lascio combattere corpo a corpo una unità di Hastati contro una unità di Guerrieri barbari subisco perdite disastrose. E vabbè. I galli caricano la mia prima linea, dato che non ho voglia di ritrovarmi al 2° turno di gioco con unità di Hastati decimate ordino ad una unità di rincalzo di caricare sul fianco l'unità di Guerrieri già impegnata in combattimento. E loro che fanno? corrono verso il nemico (che era distante 15 metri), poi si fermano, e senza caricare passano al combattimento... risultato? Ma ovviamente un casino di perdite completamente inutili... Ma baff

gpc
10-08-2006, 16:45
mi associo alla richiesta per chiedere ad un esercito di levarsi dalle palle. E' una cosa che mi dà sui nervi in maniera spropositata, io se metto un piede in territorio alleato mi ritrovo 4 o 5 messaggi di morte, loro scorrazzano per il mio territorio senza che nessuno li disturbi...

Cmq veramente ogni tanto rimango basito nel vedere la deficenza artificiale di sto gioco. Battaglia contro i galli. So con certezza che se lascio combattere corpo a corpo una unità di Hastati contro una unità di Guerrieri barbari subisco perdite disastrose. E vabbè. I galli caricano la mia prima linea, dato che non ho voglia di ritrovarmi al 2° turno di gioco con unità di Hastati decimate ordino ad una unità di rincalzo di caricare sul fianco l'unità di Guerrieri già impegnata in combattimento. E loro che fanno? corrono verso il nemico (che era distante 15 metri), poi si fermano, e senza caricare passano al combattimento... risultato? Ma ovviamente un casino di perdite completamente inutili... Ma baff

Ah beh la deficienza artificiale implementata in questo gioco non è mica roba da poco :D
Ora che inizio ad avere gli onagri, le battaglie diventano un piacere.
Il nemico si piazza in difesa, resta fermo. Io metto i miei onagli al limite della gittata, ne faccio un 20-25% flambè, e quelli restano fermi. Poi mi sposto, porto avanti gli arceri, ne fanno a colabrodo un altro 20%, e quelli restano fermi. Poi vado avanti con la fanteria, la metto a tiro di giavellotto, li faccio lanciare e quelli restano fermi. Poi gli do addosso e il poco che resta panica all'istante :D
Buona parte delle battaglie in attacco è così :fagiano:
I barbari tendono più ad attaccare se sono in vantaggio numerico, anche se sono in difesa, ma i popoli più civilizzati non si schiodano manco se gli tiri addosso tutto quello che hai.

Isomarcus
10-08-2006, 16:57
Lol mi capita sempre coi ribelli: praticamente lascio che i miei arcieri finiscano le frecce, poi tocca ai veliti esaurire i giavellotti poi alla fanteria esaurire i pila. :D a sto punto appena faccio un passo verso la formazione nemica ormai ridotta ad unpugno di uomini scappano a gambe levate :asd:

ziopanda
11-08-2006, 12:21
Lol mi capita sempre coi ribelli: praticamente lascio che i miei arcieri finiscano le frecce, poi tocca ai veliti esaurire i giavellotti poi alla fanteria esaurire i pila. :D a sto punto appena faccio un passo verso la formazione nemica ormai ridotta ad unpugno di uomini scappano a gambe levate :asd:

hi hi... Io pure faccio così...
Solo che ad un certo punto, prima che tutti se la filino, mando "a skillare" qualcuna delle mie unità di elite.
Oh, anche loro devono farsi le ossa... :D

ziopanda
11-08-2006, 12:27
Ah beh la deficienza artificiale implementata in questo gioco non è mica roba da poco :D

Appproposito...
Sicuramente, durante i vostri assalti, manderete gli arcieri avanti (dopo aver distrutto le torri) a trebbiare un po' di gente...
Sicuramente li schiererete su un ampio fronte...
Avete fatto caso che le truppe bersagliate raramente si portano fuori tiro? :rolleyes: Quasi sempre fanno lo stesso circuito "avanti e indietro"... In maniera tale che fanno "lavorare" TUTTI i miei reparti di arcieri...
Politicamente corretti, niente da dire...
Oppure, scappano loro e mandano a morire gli amici, che poi (decimati) ri-mandano loro ecc.....
:nono: Deficienti... :nono:

Isomarcus
11-08-2006, 12:54
ma i migliori sono i rinforzi controllati dalla I.A., magari un paio di unità di guardie cittadine, che entrano in battaglia, si fanno tutto il campo di corsa, arrivano stremati davanti al nemico, subiscono un paio di perdite e vanno in rotta.... cmq la scena migliore l'ho vista ancora ai tempi della patch 1.3: il mio esercito contro 10 unità di opliti greci. Sono lì che combatto quando arrivano i miei rinforzi, in pratica la guarnigione di una città vicino la quale si combatteva: qualche guardia cittadina e l'unità di cavalleria dell'erede di fazione... entrano in battaglia, si fanno tutto il campo di corsa, il nemico manda 1 unità di opliti verso di loro e l'I.A che fa? carica frontalmente gli opliti (che ovviamente erano disposti a falange) con l'unità di cavalleria. tempo 5 secondi e mi hanno ucciso l'erede di fazione.... giuro che mi sono cascate le palle davanti a quella scena

ziopanda
11-08-2006, 13:00
ma i migliori sono i rinforzi controllati dalla I.A., magari un paio di unità di guardie cittadine, che entrano in battaglia, si fanno tutto il campo di corsa, arrivano stremati davanti al nemico, subiscono un paio di perdite e vanno in rotta....

hi hi hi

E il bello è che non riesci a fermarli....
Sono destinati a morire... A MENO CHE NON TI SBRIGHI A VINCERE :rolleyes:

Cfranco
11-08-2006, 13:01

Si può fare , ti serve un diplomatico che possa parlare con qualcuno della fazione opposta , tra le opzioni ci sarà anche quella di protestare per gli sconfinamenti ;)

Cfranco
11-08-2006, 13:03
ma i migliori sono i rinforzi controllati dalla I.A.,
Folli :O
Non bisogna MAI lasciare le unità di rinforzo al controllo della IA , a meno che non vogliate vederli morti .

ziopanda
11-08-2006, 13:08
Si può fare , ti serve un diplomatico che possa parlare con qualcuno della fazione opposta , tra le opzioni ci sarà anche quella di protestare per gli sconfinamenti ;)

Eh? Ho mandato un diplomatico, ma l'opzione non c'era... :boh:
(RTW liscio)