View Full Version : Guida all'ePSXe
Ciao a tutti da Gokuken! :)
Vista la continua richiesta di aiuto per quanto riguarda l'emulatore
PlayStation ePSXe, mi è sembrato utile realizzare questa piccola guida
"definitiva" (frutto di varie e meticolose sperimentazioni per ottenere
le migliori prestazioni) in uno spazio gentilmente concesso dal mitico
AndreaFx.
PROCEDURA:
------------
1- per cominciare, procuratevi la versione 1.60 del programma suddetto:
http://img204.imageshack.us/img204/8669/1fz9.jpg
2- selezionate il plugin video (specie per possessori di schede Nvidia)
"Pete's OpenGL Driver 1.75" e settatelo poi come vedete qui sotto
(risoluzione e profondità colore sono ovviamente paramentri da definire
a piacimento):
http://img219.imageshack.us/img219/629/2td1.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/1117/3et1.jpg
3- scegliete quindi il plugin audio e configuratelo come segue:
http://img204.imageshack.us/img204/2599/4lh7.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/800/5iw7.jpg
4- infine settate l'unità CD-ROM (o DVD-ROM, io infatti uso questa..mi
raccomando invece di non optare mai per il masterizzatore, dato che i
giochi risulterebbero più lenti..se poi volete, potete caricare le ISO dei
giochi che usate più frequentemente) in questo modo:
http://img183.imageshack.us/img183/5476/6wi0.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/3710/7yw0.jpg
Non ho un sito specifico da indicarvi per trovare emulatore e plugins
segnalati (ce ne sono tali e tanti..), in ogni caso "Google" farà
senz'altro al caso vostro.
Sicuramente non è la soluzione ufficiale, però a mio parere da di fatto
i risultati migliori e sicuramente farà contenti molti utenti.
Un'ultima chicca..se volete configuratevi il pad come mostrato qui
sotto (uso un Bullfrog USB della SPEEDLINK con ritorno di forza):
http://img183.imageshack.us/img183/3549/8gh9.jpg
AGGIORNAMENTO - COMANDI UTILI DEL MENU':
---------------------------------------------
1- cliccate su "File>Run BIOS" per visualizzare il menù di base originale della PlayStation (ha anche un CD Player integrato con effetti grafici ;) );
2- cliccate su "File>Run CDROM" per fare partire il gioco prescelto;
3- cliccate su "File>Run ISO" per caricare da una cartella dell'hard disk un'immagine ISO del gioco prescelto (creata precendentemente con programmi tipo "Clone CD" - n.b.: non servono utility come "DAEMON Tools" ;) );
4- per cambiare il CD del gioco senza uscire dall'emulatore, procedete così:
-premete ESC
-andate su "File>Change Disc" e cliccate su CDROM
-andate su "Run" e cliccate su Reset
5- per cambiate l'ISO del gioco senza uscire dall'emulatore, procedete così:
-premete ESC
-andate su "File>Change Disc" e cliccate su ISO
-andate su "Run" e cliccate su Reset
Attenetevi espressamente alle impostazioni elencate nella guida, specie per quanto riguarda l'ambito grafico (n.b.: esistono ad esempio nuovi plugin OpenGL 2.0 che migliorano di poco il dettaglio generale, peggiorando però di molto la velocità d'esecuzione e la media FPS dei giochi) :read:
In ogni caso, per ulteriori informazioni o chiarimenti, fate sempre riferimento a questo thread (o se possibile usate la funzione di ricerca del forum).
Buon divertimento!
P.S.1: LISTA GIOCHI COMPATIBILI ---> http://forums.ngemu.com/epsxe-compatibility/49711-compatibility-list-epsxe-1-6-0-a.html
P.S.2: SPECIALE FINAL FANTASY IX ---> http://www.phantomcastle.it/phantom/emulatori/Guidaff9/GuidaFF9.htm
P.S.3: ePSXe NECESSITA DEL BIOS ---> Non si rilasciano info! :banned: :D
speriamo che diminuiscano ora i topic di richieste d'aiuto ;)
fdA40-99
25-09-2004, 12:54
Ho un problemino: configuro perfettamente il joypad ma non mi rileva le levette. Ho un'analogico per PSX collegato tramite adattatore USB di Play.com al Computer.
Mi spiace, non so da cosa possa dipendere..come già accennavo, uso un normale joypad USB per PC.
Prova a cercare un pò in rete, ciao.
Originariamente inviato da fdA40-99
Ho un problemino: configuro perfettamente il joypad ma non mi rileva le levette. Ho un'analogico per PSX collegato tramite adattatore USB di Play.com al Computer.
nella finestra di configurazione del joypad prova a smanettare con
analog/digital analog...
fdA40-99
26-09-2004, 22:09
Ho trovato il problema: per passare dal digitale all'analogico (se l'opzione è stata settata in configurazione controller) bisogna premere F5 in fase di gioco e non affidarsi al tasto analog del joypad: l'ho capito con ritardo. :(
... meglio tardi che mai! :D
Grazie comunque a voi due ;)
buziobello
28-09-2004, 20:22
ottima guida, complimenti! :D
Grazie per i complimenti..però perchè il ghigno? :boxe:
..forse ho esagerato un pò..sorry! :D
toskurim
13-01-2005, 11:53
domanda... ho installato epsxe, ma quando devo scegliere il plugin video, non ho nessuna opzione a disposizione, come mai? ho scaricato i plug in di pete e li ho decompressi nella cartella insieme all'epsxe, ma non me li vede...e poi anche se scrivo manualmente "Pete's OpenGL Driver 1.75" non mi permette di configurare nulla! dove sbaglio?
Grazie a chi decide di aiutarmi!
toskurim
13-01-2005, 18:58
up!
ho installato epsxe, ...ho scaricato i plug in di pete e li ho decompressi nella cartella insieme all'epsxe, ma non me li vede...dove sbaglio?
Ciao..mettili in questa cartella:
C:\...\ePSXe\plugins
Una volta fatto ciò, seleziona il plugin che ti interessa dal menù dell'emulatore e modificane i settaggi come mostrato in questa guida.
Spero di esserti stato utile, saluti. :)
toskurim
14-01-2005, 18:06
ciao e grazie...
No utile, utilissimo!
Adesso funziona... non capisco però perchè il plugin video non me lo tiene salvato...Cioè, ogni volta che riapro l'epsxe devo ricaricarlo ogni volta! Sai anche se tale plugin va bene anche con la scheda video che ho in sign?
Ciao e grazie mille ancora!
Valerossi°46
14-01-2005, 19:47
Ragà ho seguito la guida passo passo però quando vado su File/RUNCDROM mi compare una finestra con scritto:
nVidia OpenGL Driver
Driver components mis-match. Exit is the only option.
Cosa c'è che non va?
x toskurim:
Mmm..per caso usi Windows 98 o Me?
In ogni caso dovresti andare nella cartella "plugin" e controllare le proprietà di ogni file lì contenuto, togliendo la spunta da "attributi>sola lettura" ove sia presente.
x Valerossi°46:
Prova a cambiare plugin video o addirittura la versione dei drivers Nvidia.
Ciao a tutti! :)
toskurim
15-01-2005, 05:40
allora... ho provato FFVIII ed è successo questo:
Dopo che ho dato il comando "run cd" il gioco parte perfettamente purtroppo però con le impostazioni in automatico, cioè in 640 X 480 etc...e poi, non riesco assoluamente a fare funzionare il pad! premetto che ho un pad "Dual action" della logitech collegato tramite usb...
I titoli di testa del gioco sono normali, poi quando scelgo "nuova partita" parte la presentazione che però va velocissima! può essere perchè non ho limitato i frame a 60? cmq il mio vero problema è che non mi mantiene salvate le impostazioni! Help me please !:cry:
toskurim
15-01-2005, 06:57
Come non detto..sistemato tutto! ora è perfetto! a parte il pad...
io lo setto come "digital only" ma quando parte il gioco anche premendo F5 non funz!
Consigli?
Grazie!
MiKeLezZ
17-01-2005, 20:02
Una nota:
FPS Limit è 50 per i giochi PAL e 60 per i giochi NTSC.
Ciao a tutti,
Ho scoperto questo emulatore epsxe grazie a voi MITICI!!!
Ma ovviamente da bravo principiante figuriamoci se riesco a farlo funzionare da solo :muro:
Allora ho scaricato epsxe, i plugin pack, e altri due file dei quali non ricordo il nome, setto tutto come descritto ma al momento di lanciare il gioco mi viene una schermata nera e li rimane :help:
Io stavo tentanto di far partire da cd-rom Resident evil II (originale)....
Il mio comp è un athlon 3000+ 256ram, radeon 9000....
Nessuno che mi possa dare qualche dritta?
el_marchet
11-05-2005, 14:12
lo so che sara' gia' stato detto ma non ho la pazienza di cercare... ;)
ma uqasto emulatore emula solo i cd della PSone o a nche i DVD della PS2?
ahi ahi ahi... questa domanda da un moderatore...
..ma questo emulatore emula solo i cd della PSone o anche i DVD della PS2?
La prima delle due. ;)
Ciao a tutti,
Ho scoperto questo emulatore epsxe grazie a voi MITICI!!!
Ma ovviamente da bravo principiante figuriamoci se riesco a farlo funzionare da solo :muro:
Allora ho scaricato epsxe, i plugin pack, e altri due file dei quali non ricordo il nome, setto tutto come descritto ma al momento di lanciare il gioco mi viene una schermata nera e li rimane :help:
Io stavo tentanto di far partire da cd-rom Resident evil II (originale)....
Il mio comp è un athlon 3000+ 256ram, radeon 9000....
Nessuno che mi possa dare qualche dritta?
Help!!!!!
Nelle opzioni video prova ad usare il direct3d anzichè l'opengl..ciao! :)
ok stase ci provo e poi ti faccio sapere....
Grazie per ora...
macchè niente da fare... l'emulatore parte e mi rimane lo schemo nero :cry: :help: :help: :help:
Nelle impostazioni video, prova a selezionare l'opzione "Autodetect FPS/Frame skipping limit".
sgdfgsgfsgs
01-06-2005, 11:50
salve gente!
mi intrometto per esporvi un mio problemone....
ho parasite eve 2 pal ita e non riesco proprio ad emularlo...chiedo aiuto a voi:
- quale emulatore devo usare?
- quale configurazione devo usare?
ogni aiuto, pure minimo, è gradito :D
per ora ho provato con epsxe1.60 e 1.52 ma non vanno, il gioco mi si inchioda subito all' inizio alla scritta
"Published by Square Europe, Ldt."
chi mi aiuta???
grazie
Credo sia purtroppo uno di quei pochi titoli non emulati dall'ePSXe..cmq se hai seguito le mie indicazioni e non ha funzionato, prova prima a selezionare nelle impostazioni video il Direct3D anzichè l'OpenGL.
Se anche così non parte allora ti consiglio vivamente di provare il VirtualGameStation, ottimo emulatore compatibile col 100% dei giochi (in quanto visualizza questi ultimi solo tramite un semplice filtro anzichè coi plugin grafici per schede 3D) che puoi trovare qui:
http://www.emuita.it/emufiles/vgs141demo.zip
Qui di seguito inoltre c'è una breve descrizione della versione per Mac con alcune immagine significative:
http://www.ilmac.net/recensioni/virtualgamestation.htm
Spero di esserti stato utile, ciao! ;)
sgdfgsgfsgs
01-06-2005, 13:16
grazie tante, ora provo :*
sgdfgsgfsgs
01-06-2005, 13:30
scusa ma questo emulatore gira solo con windows 96 98 e ME? :( :(
sgdfgsgfsgs
01-06-2005, 15:14
ho installato quello per Windows XP, sempre lo stesso difetto :(
sgdfgsgfsgs
01-06-2005, 19:55
finalmente ci sono riusciiiiiiiiiiito :D
spero tanto possa servire a qualcuno
con l'emulatore epsxe:
1)abilitare la lettuare dei subchannels nei plugin del cdrom
2)cliccare con il tasto destro del mouse sull' eseguibile epsxe.exe ed aggiungere nel campo "destinazione" -pe2
vi amo
Bravo, hai arricchito la mia guida! :)
Prodeguerriero
09-09-2005, 18:16
Ciao a tutti! dopo un anno di mancato utilizzo, ho rispolverato l'emulatore, aggiornato alla versione più recente, aggiornato anche i plugin e provato.
Purtroppo però la velocità va a mille...qualsiasi cosa è troppo veloce, e il frame rate mx un centra nulla!
Consigli?
Ciao a te! :)
Dunque...hai impostato il frame rate a 60? Che scheda video usi? Hai scelto gli stessi plugins che ho indicato nella mia guida?
Ho bisogno di altre informazioni per poterti aiutare...
Prodeguerriero
09-09-2005, 20:12
Ciao a te! :)
Dunque...hai impostato il frame rate a 60? Che scheda video usi? Hai scelto gli stessi plugins che ho indicato nella mia guida?
Ho bisogno di altre informazioni per poterti aiutare...
Ho risolto, tranquillo. Avevo settato il frame rate ma non avevo attivato il frame control....però ho messo a 50, non 60
Ho risolto, tranquillo. Avevo settato il frame rate ma non avevo attivato il frame control....però ho messo a 50, non 60
Figurati...per quanto riguarda il framerate tutti consigliano 50 per i giochi PAL mentre 60 quelli NTSC...metti pure 60, è tutto più "fluido". ;)
Prodeguerriero
09-09-2005, 23:35
Figurati...per quanto riguarda il framerate tutti consigliano 50 per i giochi PAL mentre 60 quelli NTSC...metti pure 60, è tutto più "fluido". ;)
Ok...ora devo farmi una collezione di must have per ps1....qualche consiglio? Ho già gt2 che era quello che mi interessava!
Prodeguerriero
09-09-2005, 23:53
Già che ci siamo...non c'è modo per far si che quando l'emulatore è in funzione possa evitare che lo screen saver e lo shut down dello schermo si attivino?
Prodeguerriero
10-09-2005, 22:28
Già che ci siamo...non c'è modo per far si che quando l'emulatore è in funzione possa evitare che lo screen saver e lo shut down dello schermo si attivino?
Mi quoto! :sofico:
ciao a tutti, a suo tempo provai l emulatore ma ocn scarsi risultati e qualita pessima.....è migliorata la situazione?? c e la possibilita di emulare qualche gioco a un livello decente?? non so tekken3 o granturismo??
Prodeguerriero
14-09-2005, 15:23
ciao a tutti, a suo tempo provai l emulatore ma ocn scarsi risultati e qualita pessima.....è migliorata la situazione?? c e la possibilita di emulare qualche gioco a un livello decente?? non so tekken3 o granturismo??
Beh, li emuli al livello di psx, niente di più...però funzionano bene!
Certo ke sì e aggiungerei almeno da 2 anni..si vede che sei poco aggiornato! :D
L'emulazione dei giochi è più che soddisfacente nella maggioranza dei casi (o addirittura perfetta con titoli come Tekken 3 appunto), inoltre la resa grafica su PC (ovviamente con l'emulatore settato al meglio) è nettamente superiore che su televisore usando la PlayStation originale. :cool:
Prodeguerriero
14-09-2005, 18:23
MI riquoto!!!!
No, li devi disabilitare.
io ricordo che quando provai tekken fu un esperienza da dimenticare....visto che ce l ho originale allora mi appresto a provarlo :)
Segui pure le mie indicazioni e vai tranquillo. ;)
Segui pure le mie indicazioni e vai tranquillo. ;)
confermo. l'altra sera grazie a questa guida ho settato l'emulatore in 10 minuti... alla prima prova con GT2 tutto perfetto :D . e ora chi mi stakka da qui ? :sofico:
ottima guida
confermo. l'altra sera grazie a questa guida ho settato l'emulatore in 10 minuti... alla prima prova con GT2 tutto perfetto :D . e ora chi mi stakka da qui ? :sofico:
ottima guida
Thanks. :D
[The Black]
17-09-2005, 13:15
FINALMENTE EPSXE FUNZIONA!!!! SIETE MITICI VI AMOOOOOOOO!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D ;)
OvErClOck82
02-10-2005, 13:13
qualche link per bios e plugin ?
anche a me nn funziona. resta nero lo schermo :help:
luca9lives
03-10-2005, 14:17
ottima guida
Non è che per estrema gentilezza posti uno screen in game di GT2 sotto ePSXe?
Sai, per gli uomini di poca fede come me!
Ippo 2001
03-10-2005, 15:19
mitico .... ora devo solo provarlo ... e tutta la saga di FF sarà sul mio pc ...
ps ma per play 2 niente ?
alessandro810
09-10-2005, 18:10
Ho scarica e impostato tutto come nella guida ma quando lancio il cd mi dice k devo configurare il bios come faccio grazie anticipatamente
alessandro810
09-10-2005, 19:18
no nn so quale sia e dove trovarlo
Non è che per estrema gentilezza posti uno screen in game di GT2 sotto ePSXe?
Sai, per gli uomini di poca fede come me!
http://img425.imageshack.us/my.php?image=gt21uw.jpg
;)
Sawato Onizuka
10-10-2005, 20:20
le mie considerazioni:
- la 1.6.0 crea più grane che risolvere, la stabile 1.5.2 è la migliore su tutte
- il bios in grado di leggere perfettamente PAL/NTSC con la maggior compatibilità titoli x me rimane sempre il 7502 (odio lo 1001)
- per i plug-in è sempre un prenderci, basti pensare che in Silent Hill 1 c'era il bug che arrivato nei save-point ci cliccavi sopra ... si chiudeva l'emu :mbe: :stordita: :fagiano: :mc: :cry:
- consiglio sempre di andare sul forum di ngemu (mi pare) e leggersi il thread delle compatibilità totali e con quali plug-ins hanno testato i giochi (sembra robetta ma a volte basta cambiarne uno x fare partire un gioco che faceva passare le notti insonni) :)
- la 1.6.0 crea più grane che risolvere, la stabile 1.5.2 è la migliore su tutte
- forse, anche se coi giochi in mio possesso (col Pete's OpenGL Driver 1.75) non vi sono differenze, inoltre la 1.60 risolve l'incompatibilità con alcuni titoli (Driver, HokutoNoKen 2, ecc.)
- il bios in grado di leggere perfettamente PAL/NTSC con la maggior compatibilità titoli x me rimane sempre il 7502 (odio lo 1001)
- si, è probabile
- per i plug-in è sempre un prenderci, basti pensare che in Silent Hill 1 c'era il bug che arrivato nei save-point ci cliccavi sopra ... si chiudeva l'emu :mbe: :stordita: :fagiano: :mc: :cry:
- se intendi che con Silent Hill 1 non riuscivi a riprendere il gioco dai "Save states" dell'emulatore, è probabile che tali salvataggi siano stati fatti con una vecchia versione dell'ePSXe (in rari casi può accadere)
- consiglio sempre di andare sul forum di ngemu (mi pare) e leggersi il thread delle compatibilità totali e con quali plug-ins hanno testato i giochi (sembra robetta ma a volte basta cambiarne uno x fare partire un gioco che faceva passare le notti insonni) :)
- si, esistono molti siti autorevoli che ne parlano, ad ogni modo consiglio vivamente i plugins consigliati nella mia guida (infatti è vero che per esempio esiste un plugin grafico più recente, però il vecchio Pete specifica che non fa altro che appesantire l'esecuzione dei giochi, in cambio di texture di poco più smussate...fate voi ;) ).
Sawato Onizuka
11-10-2005, 20:59
- forse, anche se coi giochi in mio possesso (col Pete's OpenGL Driver 1.75) non vi sono differenze, inoltre la 1.60 risolve l'incompatibilità con alcuni titoli (Driver, HokutoNoKen 2, ecc.)
- se intendi che con Silent Hill 1 non riuscivi a riprendere il gioco dai "Save states" dell'emulatore, è probabile che tali salvataggi siano stati fatti con una vecchia versione dell'ePSXe (in rari casi può accadere)
ti dico che qualche utente ho dovuto rieffettuare il downupgrade o nn risolveva i suoi problemi ;) certo, poi ovviamente con i giochi meno comuni la 1.6.0 sarà più compatibile non ci piove :)
no con silent hill il bug stava quando salvavi su memcard ... giusto x pignoleria :D i savestates funzionavano
ti dico che qualche utente ho dovuto rieffettuare il downupgrade o nn risolveva i suoi problemi ;) certo, poi ovviamente con i giochi meno comuni la 1.6.0 sarà più compatibile non ci piove :)
Driver 1 e 2 non sono giochi poco comuni...giusto per pignoleria, ciao. :D
Sawato Onizuka
12-10-2005, 17:40
Driver 1 e 2 non sono giochi poco comuni...giusto per pignoleria, ciao. :D
io odio i giochi di guida :stordita: :fagiano:
:sofico: :ciapet: ciaoz :p
io odio i giochi di guida :stordita: :fagiano:
:sofico: :ciapet: ciaoz :p
Io no. http://www.my-smileys.de/smileys2/autofahrer.gif
P.S.: Valentino...come fa la tua moto? Viewooommmmm!!!!! http://www.my-smileys.de/smileys2/auto_24.gif
Scusate tanto ma come faccio a configurare il bios????...e soprattutto da dove lo posso scaricare????
Sawato Onizuka
17-10-2005, 10:21
:mbe: nell'ePSXe basta andare in un menù a scorrimento che c'è la voce bios poi fai select e selezioni il file .bin giusto :)
ehm x certe cose bisogna usare google non questo forum :D :rolleyes:
Grazie mille!!!!! :) Risolto subito, trovato tutto :D .......e comunque tutto funzionante alla perfezione!!!!!
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
PS. Super, ottima, eccellente guida!!!!!!
PS. Super, ottima, eccellente guida!!!!!!
Thanks. ;)
[The Black]
22-10-2005, 18:25
Ho un piccolo problemino con l'audio: quando tento di abbassare/alzare volume della musica/effetti sonori/voce nei giochi non c'è variazione nel volume... pensate che dipenda dal plug-in che uso :confused:
Eternal SPU Plugin 1.41
mauromatxp
22-10-2005, 23:48
emulatore provato e funziona egregiamente con gran turismo 2, tekken 3, ace combat 3, smackdown 2 e downhill mountain biking... poi proverò altri giochi...
comunque uno gioca a sti titoli proprio per nostalgia perchè graficamente fanno pena, il mio nokia 6680 come grafica ha titoli migliori :cool:
sgdfgsgfsgs
23-10-2005, 00:01
emulatore provato e funziona egregiamente con gran turismo 2, tekken 3, ace combat 3, smackdown 2 e downhill mountain biking... poi proverò altri giochi...
comunque uno gioca a sti titoli proprio per nostalgia perchè graficamente fanno pena, il mio nokia 6680 come grafica ha titoli migliori :cool:
la grafica conta fino un certo punto, ti fa' all inizio, poi se il gioco è noioso/ripetitivo/etc... che ci fai?
tutto fumo niente arrosto!
la psx o meglio i suoi giochi imho restano i migliori, basta fare una lista dei giochi che hanno fatto la storia per convincere qualsiasi persona che abbia vissuta una vita ludica nel periodo in cui la psx regnava.... :cry: bei ricordi
la psx o meglio i suoi giochi imho restano i migliori, basta fare una lista dei giochi che hanno fatto la storia per convincere qualsiasi persona che abbia vissuta una vita ludica nel periodo in cui la psx regnava.... :cry: bei ricordi
Amen...
Ho li ancora da finire HL2 e Mafia.
Ma prima giocavo solo al MAME, ora sotto con FF7!!! :D
Riguardo FF7 ho la versione USA: va tutto perfettamente tranne una piccola cosa. Quando entro nei combattimenti per qualche secondo ho degli 'scatti' anche nell'audio. L?emulatore è 1.6.0, Bios 7502, plugin video Pete OGL2 2.7, audio Eternal SPU Plugin 1.41.
La parte video ho messo tutto al massimo, mentre l'audio è configurato come suggerito dalla guida tranne la flag sull'opzione per i giochi Square.
Quale può essere il problema?
Grazie fin da ora per i suggerimenti!
Riguardo FF7 ho la versione USA: va tutto perfettamente tranne una piccola cosa. Quando entro nei combattimenti per qualche secondo ho degli 'scatti' anche nell'audio. L?emulatore è 1.6.0, Bios 7502, plugin video Pete OGL2 2.7, audio Eternal SPU Plugin 1.41.
La parte video ho messo tutto al massimo, mentre l'audio è configurato come suggerito dalla guida tranne la flag sull'opzione per i giochi Square.
Quale può essere il problema?
Questo: plugin video Pete OGL2 2.7, a mio parere assolutamente esagerato, al contrario di quello che ho suggerito io... è molto più leggero, fidati. ;)
Questo: plugin video Pete OGL2 2.7, a mio parere assolutamente esagerato, al contrario di quello che ho suggerito io... è molto più leggero, fidati. ;)
Mi fido: lo cambierò, allora ;)
Comunque non è un problema di potenza del PC: se tolgo il limite ai frame sono costantemento sopra i 350.
Tenevo i 2.7 nella speranza di qualche miglioria grafica in più.
Comunque proverò, grazie mille! ;)
Ho cambiato il plugin e lasciato tutte le impostazioni di default e la situazione è addirittura peggiorata! :confused:
Vabbè, niente di grave, FF7 vale certamente qualche inspiegabile rallentamento.
ps. Ho provato anche Wipeout 2097 con framerate fisso a 60: lo consiglio a tutti! Ancor più adrenalinico che sull'hardware originale... Splendido! :eek: :D
Sawato Onizuka
24-10-2005, 11:16
al contrario di quello che ho suggerito io... è molto più leggero, fidati. ;)
quale gli hai consigliato ? :)
io rimango dell'idea che l'OGL v2.x è esagerata, meglio tornare alle versioni d3d/ogl 1.x più stabili e almeno essendo più leggere gestiscono meglio la grafica (e si può avere anche qualche miglioramento)
ah non TUTTI i giochi riescono ad avere miglioramenti grafici, questo nn so xchè ... :muro: ma l'ho provato svariate volte
quale gli hai consigliato ? :)
io rimango dell'idea che l'OGL v2.x è esagerata, meglio tornare alle versioni d3d/ogl 1.x più stabili e almeno essendo più leggere gestiscono meglio la grafica (e si può avere anche qualche miglioramento)
X Sawato Onizuka: non capisco perchè ripeti quello che scrivo...cmq avevo consigliato il plugin "Pete's OpenGL Driver 1.75", come si nota dalla prima pagina di questa guida.
X tutti gli altri: per ulteriori chiarimenti postate sempre qui. ;)
Sawato Onizuka
24-10-2005, 16:59
non capisco perchè ripeti quello che scrivo...
umf, lascia perdere è vero che nel primo post c'è la guida già esplicativa ... posso risparmiare i post x altrove :mano: :cincin:
umf, lascia perdere è vero che nel primo post c'è la guida già esplicativa ... posso risparmiare i post x altrove :mano: :cincin:
Non fare scenate...intendevo dire che è giusto intervenire, magari dopo aver letto le pagine precedenti (non sono poi molte), ok? :)
[The Black]
27-10-2005, 15:41
']Ho un piccolo problemino con l'audio: quando tento di abbassare/alzare volume della musica/effetti sonori/voce nei giochi non c'è variazione nel volume... pensate che dipenda dal plug-in che uso :confused:
Eternal SPU Plugin 1.41
Please, help me! :help:
']Please, help me! :help:
Prova a cambiare plugin...oppure prova prima a togliere i tuoi driver audio e poi a reinstallarli (controlla anche che i cavi siano ben collegati dietro il computer, non si sa mai). ;)
P.S.: non potresti semplicemente regolare il volume dalla rotellina delle tue casse stereo/cuffie?
[The Black]
28-10-2005, 13:45
Prova a cambiare plugin...oppure prova prima a togliere i tuoi driver audio e poi a reinstallarli (controlla anche che i cavi siano ben collegati dietro il computer, non si sa mai). ;)
P.S.: non potresti semplicemente regolare il volume dalla rotellina delle tue casse stereo/cuffie?
Si, ma se voglio abbassare il volume della musica e alzare quello degli effetti...
[The Black]
28-10-2005, 13:46
Altra cosa: come faccio ad avviare epsxe come la play station senza cd inserito?
Si, ma se voglio abbassare il volume della musica e alzare quello degli effetti...
Dovresti vedere all'interno del menù di ogni singolo gioco, se presente.
Altra cosa: come faccio ad avviare epsxe come la play station senza cd inserito?
Avvia il programma e dal menù "File" clicca su "Run BIOS". ;)
lallotechnology
30-10-2005, 15:00
Salve a tutti: ho installato l'ePSXE, soprattutto per Resident Evil 2 ;) .
Volevo sapere se il plug-in video indicato nella guida, va bene anche per le schede ATI. Se no, quale consigliate ?
Salve a tutti: ho installato l'ePSXE, soprattutto per Resident Evil 2 ;) .
Volevo sapere se il plug-in video indicato nella guida, va bene anche per le schede ATI. Se no, quale consigliate ?
Dovrebbe funzionare, altrimenti usa il "Pete's Direct3D Driver 1.75" settandolo allo stesso modo. ;)
lallotechnology
30-10-2005, 16:42
dove li trovo sti plug-in?
Poi volevo sapere (siccome ho solo un masterizzatore e non un lettore) come si fa ad avviare un cd della PlayS. tramite la sua immagine con Daemon e se devo settare qualcosa nell'ePSXE per effettuare tale operazione.
Grazie
dove li trovo sti plug-in?
Poi volevo sapere (siccome ho solo un masterizzatore e non un lettore) come si fa ad avviare un cd della PlayS. tramite la sua immagine con Daemon e se devo settare qualcosa nell'ePSXE per effettuare tale operazione.
Grazie
I plugins li trovi qui:
http://www.pbernert.com/gpupete176.zip
Per quanto riguarda le ISO dei giochi l'ePSXe le carica direttamente senza aver bisogno di programmi come Daemon Tools, basta andare sul menù "File" e cliccare su "Run ISO". Enjoy! ;)
mauromatxp
30-10-2005, 17:17
per gustare i giochi veramente al massimo andate nelle impostazioni del codec video e impostate come segue:
colore a 32bit
hi-res textures = 1. 2xsal
advanced blending = on
scanlines = on (brigthness = 0)
ho notato che in alcuni giochi come ad esempio ace combat 3 ci sono dei rallentamenti, ho provato ad abbassare la grafica ma non cambia niente, può dipendere dal gioco? qualcuno di voi come me ha riscontrato la stessa cosa?
io mi diverto troppo con tekken 3 e crash bandicoot warped!
mauromatxp
30-10-2005, 17:19
scusate che software usate per convertire i cd in file iso?
colore a 32bit
Te lo sconsiglio vivamente, appesantisce sensibilmente la GPU...probabilmente è per questo che riscontri rallentamenti in alcuni giochi.
scusate che software usate per convertire i cd in file iso?
CloneCD. ;)
[The Black]
30-10-2005, 17:48
Dovresti vedere all'interno del menù di ogni singolo gioco, se presente.
Lo so, il punto è ke l'audio non cambia (oè, mica sono scemo :O )
Sawato Onizuka
31-10-2005, 10:51
Salve a tutti: ho installato l'ePSXE, soprattutto per Resident Evil 2 ;)
:confused: io ho ancora qui la versione ORIGINALE INGLESE per PC ... ai tempi era anche leggero, pensare che fecero uscire una patch per usarlo con le TNT :rotfl: e con la mia voodoo rullava meglio che la psx :asd:
master, dici che a 32 bit appesantisce pure le GPU dx9 di fascia media & alta ??? plug-in pesante allora :rolleyes:
:confused: io ho ancora qui la versione ORIGINALE INGLESE per PC ... ai tempi era anche leggero, pensare che fecero uscire una patch per usarlo con le TNT :rotfl: e con la mia voodoo rullava meglio che la psx :asd:
master, dici che a 32 bit appesantisce pure le GPU dx9 di fascia media & alta ??? plug-in pesante allora :rolleyes:
In generale il colore a 32 bit è più pesante da gestire per il PC, ovvio che con schede video recenti la situazione è nettamente migliorata.
Inoltre nei giochi per PC convertiti bene (e non da c@lo come sempre più spesso accade...) è facile constatare che quand'è tutto ottimizzato i titoli girano meglio.
Quando invece si parla di emulazione (e non simulazione) di altri sistemi si parte dal presupposto che ciò implichi un dispendio di risorse maggiore (vedi per esempio l'oramai famigerato discorso sull'emulatore PSX 2, che risulta particolarmente ostico e pesante anche su P4 ultrapotenti, con un hardware sicuramente superiore rispetto alla console originale), pertanto la scelta del colore a 16 bit potrebbe agevolare le cose.
Il master ha parlato... :O :D
È possibile giocare decentemente con un P3 728 MHz, 192 MB di RAM e Ge Force 2 MX?
Sawato Onizuka
01-11-2005, 16:09
infatti io consiglio a chi mi chiede di usare l'ePSXe di usare il plugin OpenGL se si possiede TNT/Geforce/etc o nel resto dei casi quello Direct3d :asd:
mi riferisco al fatto puramente prestazionale, vabbe' con limitatore siamo quasi lì sulle prove che avevo fatto ... certo poi dire che un tempo la qualità OpenGL sulle Radeon era pure peggiore è un dato di fatto [si parla di emulazione :O ]
ora non sussiste tale problema :fagiano:
È possibile giocare decentemente con un P3 728 MHz, 192 MB di RAM e Ge Force 2 MX?
Si. ;)
lallotechnology
01-11-2005, 17:09
per quanto riguada il lettore cd... quale plug-in è consigliato? Come si deve configurare?
Tra l''altro ho solo il masterizzatore, nn va bene? Nella guida c'è scritto che così si rallentano i giochi.
per quanto riguada il lettore cd... quale plug-in è consigliato? Come si deve configurare?
Tra l''altro ho solo il masterizzatore, nn va bene? Nella guida c'è scritto che così si rallentano i giochi.
Creati le ISO dei giochi (con programmi come CloneCD) e utilizza pure quelle. ;)
lallotechnology
01-11-2005, 17:37
con Nero se po' fa l'immagine del cd?
mauromatxp
01-11-2005, 20:56
io non ci sono riuscito perchè nero salva solo in formato NRG
con clonecd invece mi sono fatto le iso in formato IMG ;)
morpheus85
25-01-2006, 15:40
Con Ati 9550 quale driver?
Sawato Onizuka
25-01-2006, 17:34
Con Ati 9550 quale driver?
è uguale non cambia tanto da un catalyst all'altro in quest'ambito credo, ma io ti consiglio un plug-in che utilizzi direct3d con la 9550 :O
è uguale non cambia tanto da un catalyst all'altro in quest'ambito credo, ma io ti consiglio un plug-in che utilizzi direct3d con la 9550 :O
Stavo per rispondere però m'hai preceduto...cmq assolutamente daccordo, ciao! :)
[Kal-El]
31-01-2006, 18:13
RAgazzi non riesco a far partire PSX.International.Track.&.Field.2.(PAL.CCD)!!!
Carico l'immagine,tutto ok,parte il gioco tutto ok.VAdo ad iniziare la gara ma non parte + niente!!!DA cosa può dipendere??
niva_ert91
15-02-2006, 16:37
Ciao a tutti! io sn un ragazzo di 14 anni e me ne intendo tanto di pc, da 2 giorni mi sn dato all'emulazione...
ho cercato gli emulatori migliori e uno di questo è naturalmente ePSXe...
devo farvi i complimenti x la guida, purtroppo xò io ho dei problemi con CRT (crash team racing)...
:cry: :cry: :cry: pratikamente ho impostato tutto come avete scritto nella guida, ho scaricato il file KAL-CTRC.PPF che serve x eseguire il gioko...
parte, ma quando provo a fare una gara mi si blocca nel caricamento e mi dice: http://img393.imageshack.us/img393/9567/probcrash2kq.jpg
:cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: e adesso? che faccio?? ho provato a smanettare 1 po' con i settaggi ma nn succede niente..!
Sawato Onizuka
15-02-2006, 18:12
ho provato a smanettare 1 po' con i settaggi ma nn succede niente..!
un file ppf si applica con delle utility all'immagine cd che hai creato, quale bios stai usando (consiglio la 7502pal più che la 1001) ?
usi la versione 1.6.0 o la 1.5.2 e con quali plugins ???
ci sono anche diversi nuovi emulatori (2 o 3) che dovrebbero funzionare altrettanto bene e sono ancora in sviluppo costante, il più che essendo della "vecchia guardia" non posso fare commenti a freddo :O
niva_ert91
16-02-2006, 20:24
risoltoooooooooo!!! era il file ppf!! che praticamente va a cr*ckare se ho capito bene....ora tutto a posto, ne ho trovato un altro di ppf e ora funge...cmq io uso il 1001...ora provo l'altro, cmq grazie anche x la guida!! siete grandi
scusate la domanda, ma con questo emulatore posso usare giochi originali NTSC?
grazie
Sawato Onizuka
17-02-2006, 17:30
scusate la domanda, ma con questo emulatore posso usare giochi originali NTSC?
certamente, poi per la compatibilità del gioco bisogna vedere se è 100% compatibile e quali plug-in supporta ... (in linea di massima con la 1.5.2 funzionano quasi tutti, altrimenti si prova con la 1.6.0 se si ha fallito in precedenza :asd: )
ti consiglio di fare una immagine cmq, invece di mettere sempre il cd nel lettore ;)
Ragazzi, mi potete risolvere questo problema, io sto emulando Legend of the dragoon, però o un probelma.
Quando incomincio a combattere la musica del combattimento non parte in automatico, ma parte solo quando inizia il mio turno, poi la musica di vittoria non c'è.
Mi sapete dire quale plugins del suono devo usare? E quali impostazioni devo usare?
Un'altra cosa la lettura del subchannel influisce con l'audio?
guardate che io non c'è l'ho la lettura del subchannel
Grazie a chi mi aiuta
Ciao
fdA40-99
01-04-2006, 11:12
Se vuoi una mano ti consiglio d'indicare quali plugin usi ed i settaggi degli stessi (se puoi).
allora il mio plugin video è il Pete's OpenGL Driver 1.76
i settaggi del video non credo che sono importanti dirli visto che si tratta di problema audio
come audio uso Pete's MIDAS Audio Driver 1.7 usavo l'eternal ma c'era lo stesso problema (e poi c'era anche un problema di un altro gioco che con il Pete ho risolto)
i settaggi dell'audio sono
enable sound
enable cdda
enable XA
questi sono attivati
enable spu irq è disattivata
poi per le altre impostazioni dell'audio c'è l'immagine
fdA40-99
02-04-2006, 16:07
Mi spiace, ma non riesco a risolvere il problema. :(
è strano che la musica automatica nel combattimento non c'è
eppure ci dovrebbe essere qualche plugins che risolve il problema
con tutti i giochi trovo sempre qualche problema e poi ci vuole un miracolo per configurarli, solo con Suikoden 2 mi riesce facilmente giocarci bene
se qualcuno mi può aiutare su Legend of dragoon
dove si scaricano i bios?
[The Black]
08-04-2006, 12:09
dove si scaricano i bios?
cerca con google
MiKeLezZ
08-04-2006, 12:16
allora il mio plugin video è il Pete's OpenGL Driver 1.76
i settaggi del video non credo che sono importanti dirli visto che si tratta di problema audio
come audio uso Pete's MIDAS Audio Driver 1.7 usavo l'eternal ma c'era lo stesso problema (e poi c'era anche un problema di un altro gioco che con il Pete ho risolto)
i settaggi dell'audio sono
enable sound
enable cdda
enable XA
questi sono attivati
enable spu irq è disattivata
poi per le altre impostazioni dell'audio c'è l'immagine
aggiorna a
P.E.Op.S. DSound v.1.09
P.E.Op.S. GPU v.1.17
BIOS SCPH1001
P.E.Op.S. CDR v.1.04 (ma questo serve a poco)
:mad:
schermo nero... eppure se gli do il comando run bios funzia perfettamente, se lancio il mitico Vigilante 8 non va....
questi i comandi che esegue ma la schermata di gioco rimane impietosamente nera... :cry:
http://img132.imageshack.us/img132/9362/imm0sz.jpg
up.... nessuno sa aiutarmi?? purtroppo sono pure un pò sfigato perchè non ho altri cd di ps1 da testare per vedere se è proprio il gioco il problema...
Sawato Onizuka
10-04-2006, 20:13
nn ho link sottomano ma sul forum di ngemu c'era la compatibility/bug list dell'ePSXe :stordita: :read:
arcus90x
12-04-2006, 10:29
scusatemi forse lo avete detto ma vorrei sapere come si mettono i trucchi sull'epsxe grazie
arcus90x
12-04-2006, 13:10
ho un problema la grafica è ottima solo che l'inquadratura si trova un pò in basso e nn si vedono le scritte perchè si trovano troppo sotto e quindi vorrei sapere un rimedio
Ragazzi ma ho saputo sul sito di emuitalia che epsxe è ancora in sviluppo, ma la versione 1.7 quando la faranno?
[The Black]
15-04-2006, 14:35
Ragazzi ma ho saputo sul sito di emuitalia che epsxe è ancora in sviluppo, ma la versione 1.7 quando la faranno?
Boh, vai a vedere sul sito dell'epsxe
tanto per iniziare nn riesco a configurare il video xke nell'elenco nn c'e nessun plugin :mad:
sgdfgsgfsgs
23-04-2006, 12:13
tanto per iniziare nn riesco a configurare il video xke nell'elenco nn c'e nessun plugin :mad:
tanto per iniziare ti sei letto qualche guida? :muro:
saro' buono con te e ti dico che se non c'è nell' elenco vi è una remota possibilita' che non li hai scaricati, probabilmente ti sei scaricato solo l'emulatore.....
:read: :read: :read:
ho scaricato epsxe 1.60 dal sito ufficiale
ho letto la guida
ma i plug in video dove li prendo sul sito ufficiale nn li trovo :(
gatecrasher
24-04-2006, 11:25
Ragazzi qualcuno di voi ha trovato le impostazioni Audio/Video corrette per il primo Resident Evil? Io continuo ad ottenere poligoni che si intersecano e impazzano. Oltretutto solo parte dell'audio funziona: il parlato e l'audio durante i filmati non va.
Magari se mi passate le vostre impostazioni funzionanti con RE sistemo. Grazie. ;)
ho scaricato epsxe 1.60 dal sito ufficiale
ho letto la guida
ma i plug in video dove li prendo sul sito ufficiale nn li trovo :(
me date na mano? :cry:
Sawato Onizuka
24-04-2006, 22:37
a tutti e due ... cercate Pete Bernert (cm google vi corregge da solo il nome se ho scazzato), e prendete i suoi plugin (video consiglio 1.7x, e quello audio) ... a scelta quando impostate quello direct3d o opengl (dipende come vi girano :ciapet: :p ) selezionate il preset "nice" nell'angolo basso a sx e cambiate giusto la risoluzione (nelle vecchie versioni nice settava automaticamente ad 800x600) :read:
per il plug sonoro nn credo ci siano complicazioni o no ? :mbe:
AAARJUUU
25-04-2006, 02:25
Scusate... ho un problema con Parasite Eve 2... Ho letto sopra e tempo fa ci riusci uno a farlo partire... Ma cosa intendeva per "destinazione" ??? ci sto diventando matto
ho messo i plugin video audio e cd
ora mi manca il bios mi date un link x prenderlo?
grazie
gatecrasher
25-04-2006, 10:53
I plugin di Pete li sto gia usando, sono i primi che ho messo. E' proprio con quelli che Resident Evil non intende girare correttamente, continuano ad incasinarsi i poligoni. Altre idee?
Sawato Onizuka
25-04-2006, 14:17
ora mi manca il bios mi date un link x prenderlo?
nn ho ben letto :mbe: :read: :read: :read:
per i problemi relativi a qualsiasi gioco con ePSXe fate un salto qua (http://forums.ngemu.com/epsxe-discussion/) ;)
[The Black]
28-04-2006, 15:17
Ma... a che versione dell'emulatore siamo arrivati? Io sono fermo alla 1.6.0
Sawato Onizuka
28-04-2006, 16:29
']Io sono fermo alla 1.6.0
pazienta ancora un bel po' se vuoi un upgrade :asd: scherzo, nn so x quando sarà prevista la prox release :boh: di sicuro è ancora in sviluppo :O
Aiuto l'Eternal non è compatibile con dino Crisis :muro: e nemmeno con Spyro 2 solo a dei punti
[The Black]
13-05-2006, 13:56
La musica di alcuni giochi è drasticamente rallentata. Non mi capitava prima, ma ora succede con molti giochi.
Il plug-in che uso è Eternal SPU Plugin 1.41
Ho provato a smanettare con le impostazioni ma non ho ottenuto risultati :muro:
Qualcuno può aiutarmi? :help:
Matteo help!
25-05-2006, 15:00
sono un noob con gli emulatori....vi faccio questa domanda.
la mia risoluzione del desktop è 800x600,
epsexe 1.6 mi fa girare i giochi in 800x600. fin qui tutto ok.
se metto nelle configurazioni del pete 1.75 ogl 1024x768
mi setta la risoluzione a 1024 ma si vede il gioco solo
in una parte dello schermo, ma non windowed.......
praticamente ne vedo 3/4 :stordita:
sbaglio qualcosa ?
sgdfgsgfsgs
25-05-2006, 16:12
sono un noob con gli emulatori....vi faccio questa domanda.
la mia risoluzione del desktop è 800x600,
epsexe 1.6 mi fa girare i giochi in 800x600. fin qui tutto ok.
se metto nelle configurazioni del pete 1.75 ogl 1024x768
mi setta la risoluzione a 1024 ma si vede il gioco solo
in una parte dello schermo, ma non windowed.......
praticamente ne vedo 3/4 :stordita:
sbaglio qualcosa ?
scusa non capisco perche non setti anche il plugin video pete a 800x600... :stordita:
Matteo help!
25-05-2006, 17:22
scusa, credevo migliorasse la visualizzazione dei giochi PSX.... :sofico:
se non cambia nulla ho già risolto !
che risoluzione hanno i giochi PSX ?
Matteo help!
01-06-2006, 15:07
facciamo un elenco dei giochi storici della PSX da emulare ?
inizio io:
- Gran Turismo
- Colin McRae 2.0
- ISS Pro
- Tekken 3
Carusone
09-06-2006, 11:43
Ragazzi cerco aiuto.
ePSXe mi gira a razzo!!! va velocissimo i giochi vanno troppo veloci!
e poi quando visualizzo i video va a scatti!
secondo me è dovuto al fatto che io nn ho trovato i plugin e st ofacendo un casino!
per favore consiglitemi dei link da dove scaricar ei plugin adatti!
(metal gear solid sopratutto per farlo girare alla grande)
Carusone
09-06-2006, 12:40
raga ho messo il pete's GPU 1.75 ma quando apro la tendina per selezionare il plugin mi da sempre quello 1.76
Hai scaricato questo? ;)
http://www.pbernert.com/gpupete175.zip
Links di riferimento:
http://www.pbernert.com/html/old_gpu.htm
http://www.pbernert.com/html/gpu.htm
P.S.: per quanto riguarda l'esecuzione troppo veloce dei giochi devi settare gli FPS a 50 oppure 60 al massimo (personalmente preferisco quest'ultima opzione) nella sezione video del menù.
sgdfgsgfsgs
09-06-2006, 12:53
devi settare bene, configurando il plugin video, i parametri relativi agli fps.
guarda l'immagine che allego (fatta con pain con i piedi :D )
sgdfgsgfsgs
09-06-2006, 12:55
poi ovviamente come dice il buon gokuken se non ti garba l'autodetect degli ftp lo imposti sui 60 che dovrebbe essere una scelta ottimale per la maggior parte dei giochi
Carusone
09-06-2006, 13:19
funziona alla perfezione!!! :p
grandissimi!
mtal gear solid rulla alla grande! :sofico: :sofico: :sofico:
Scusate, ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Io ho creato(e funzionano) le iso di molti giochi. Secondo voi, se imposto i dettagli al massimo con i plugin(il pc in sign) mica da problemi di emulazione come con i cd? Meglio il plugin pete-opengl 2.7 o il pete-dx7 1.75? Ringrazio anticipatamente.
Scusate, ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Io ho creato(e funzionano) le iso di molti giochi. Secondo voi, se imposto i dettagli al massimo con i plugin(il pc in sign) mica da problemi di emulazione come con i cd? Meglio il plugin pete-opengl 2.7 o il pete-dx7 1.75? Ringrazio anticipatamente.
in sign non c'è nulla..... lol
acchh! rimedio:
Processore P4 3.4 ghz
VGA: GEFFO 7900 GTX 512
2 giga ram Kingston viaggiano a 400 mhz entrambe
Penso che questi dati siano sufficienti. Allora, penso che con il 2.7(esclusso ff9) vada bene, no?
Secondo voi, se imposto i dettagli al massimo con i plugin(il pc in sign) mica da problemi di emulazione come con i cd?
I plugin CD non dovrebbero dare problemi, di solito se si utilizzano le ISO dei giochi è solo per comodità.
Meglio il plugin pete-opengl 2.7 o il pete-dx7 1.75? Ringrazio anticipatamente.
La versione 2.7 rispetto alle precedenti dovrebbe essere più pesante..in sostanza migliora la resa grafica a scapito però della velocità d'esecuzione.
Cmq visto il sistema che hai potresti fare una prova..facci sapere, grazie! :)
provato. con i cd di ff9 ci sono problemi di caricamenti, quando carica zone o magie, 3 o 4 secondi di stuttering, invece con iso caricamenti perfetti in ff9 ed altri giochi. consiglo a quelli che hanno anche una geffo 5 fx (la mia vecchia cess-force) anche i 2.7, senza mettere gli shader a livello troppo alti, mi da problemi con la scheda anche di adesso. Se non sbaglio l'antialiasing si può anche abilitare, massimo 4x, se no un sacco di artefatti grafici. Domandina: per caso voi i final fantasy li giocati velocizzati? Giusto per chiedere.
Carusone
11-06-2006, 13:53
ho un serio problema :D :D
ricordate psycho mantis?
beh sono arrivato lì e nn posso non fargli leggere la mente perchè nn posso cambiare controller quando dovrei cambiare tastiera ma nn so come si fa!!! :muro:
semplice. premi su config, game pad , metti pad 2 e imposta come ti pare. fai ripartire e dovrebbe funzionare :D
facciamo un elenco dei giochi storici della PSX da emulare ?
inizio io:
- Gran Turismo
- Colin McRae 2.0
- ISS Pro
- Tekken 3
WWF Smackdown
Mortal Kombat Trilogy
V-Rally 2
Cool Boarders
Dead or Alive
Castrol Honda Superbike ( è più 'giocabile' della versione PC )
Tomb Raider
Ridge racer type 4
Gran Turismo 2
final fantasy antology
final fantasy 6
final fantasy 7
final fantasy 8
final fantasy 9
mortal kombat 4
tekken 1
tekken 2
ridge racers
far cry(scherzo! :D )
metal gear solid
serie FIFA
Matteo help!
16-06-2006, 15:43
aggiungo ....
- ridge racer type 4
- marvel vs capcom
- soul blade
sgdfgsgfsgs
16-06-2006, 15:45
io invece aggiungo con mio modesto parere che non mi sembra la sede adatta per trattare questo argomento :stordita:
io invece aggiungo con mio modesto parere che non mi sembra la sede adatta per trattare questo argomento :stordita:
Concordo...per favore usate il thread solo per segnalare problemi tecnici o per informazioni utili finalizzate a un miglior funzionamento del nostro emulatore preferito, grazie! ;)
A me non vanno ( e vorrei sapere se al contrario qualcuno li ha fatti partire ) :
virtua tennis 2
dino crisis
road & track need 4 speed ( va ma non accetta comandi dalla tastiera )
virtua tennis 2
Sicuro che non sia per PlayStation 2? :mbe:
sgdfgsgfsgs
16-06-2006, 16:13
:O
edit: io leggo per dreamcast
difficile dirlo non va e quindi non lo posso sapere , dove l'ho 'preso' stava scritto 'virtua tennis 2 psx' ........
comunque ho anche quello per PS2 e non ho pensato di confrontare i MB per vedere se era lo stesso .......
difficile dirlo non va e quindi non lo posso sapere , dove l'ho 'preso' stava scritto 'virtua tennis 2 psx' ........
Alt...fermati qui, non vorrei che ora mi dicessi che l'hai trovato per caso in rete...scaricare le ISO dei giochi è illegale, meglio dunque che non ne parli in questo thread, grazie! :banned:
P.S.: ricordo a tutti gli altri di postare solo informazioni utili, non liste dei giochi più apprezzati o meno per la PSX...altrimenti si rischia di andare... :ot:
io mi fermo qui e se vuoi non posto nemmeno più , so cosa è legale e cosa no .
........ Però non nascondo nemmeno la testa sottoterra ( tra l'altro fa più 'allarmismo' il tuo reply piuttosto che il mio precedente )
emulare è legale solo se si hanno gli originali della Play 1 ; ma se uno ha gli originali ha anche la Play 1 di solito , quindi perchè emulare ?
Si sa che chi emula lo fa perchè vuole giocare ai giochi della Play ma senza comprare la Play e nemmeno i giochi ( magari non TUTTI ma la maggior parte si )
[The Black]
17-06-2006, 17:32
emulare è legale solo se si hanno gli originali della Play 1 ; ma se uno ha gli originali ha anche la Play 1 di solito , quindi perchè emulare ?
Che vuol dire? Io ho la play 1 con gli originali, eppure la emulo sul portatile, così non devo portarmi dietro anche la play... le esigenze cambiano da persona a persona! :O
']Che vuol dire? Io ho la play 1 con gli originali, eppure la emulo sul portatile, così non devo portarmi dietro anche la play... le esigenze cambiano da persona a persona! :O
difatti ho detto non tutti , ma la maggior parte delle persone non ha la play ............ ed è la realtà .
difatti ho detto non tutti , ma la maggior parte delle persone non ha la play ............ ed è la realtà .
Beh... per la precisione hai detto che la maggior parte delle persone non ha la play e NEANCHE i giochi originali.
Il che può ampiamente essere smentito visto che posso trovare ormai i giochi per PSX1 originali ed incellofanati a 9-19 Euro (esperienza personale) e godermeli sul portatile (sempre esperienza personale).
Ma questo non è il tema del thread, per cui considero chiusa la faccenda.
;)
Matteo help!
19-06-2006, 10:50
scusate se con la lista sono andato off topic.
MEA CULPA.
voorei comunque specificare che la ps1 ce l'ho ancora
e ho ancora molti giochi ORIGINALI per PSX.
visto che nella mia camera nuova non mi entra un televisore
uso l'emulatore e il pc per giocare a dei giochi storici.
Beh... per la precisione hai detto che la maggior parte delle persone non ha la play e NEANCHE i giochi originali.
Il che può ampiamente essere smentito visto che posso trovare ormai i giochi per PSX1 originali ed incellofanati a 9-19 Euro (esperienza personale) e godermeli sul portatile (sempre esperienza personale).
Ma questo non è il tema del thread, per cui considero chiusa la faccenda.
;)
vebbè per il gioco ok , ma senza play originale non puoi 'avere' il bios
MiKeLezZ
20-06-2006, 09:17
io ce l'ho (da anni.. ma comunque ormai costa 10€ usata, non è una spesa improponibile) ma preferisco di gran lunga giocarci su pc, con grafica migliorata e possibilità di salvare quando mi pare
come pad uso l'originale.. meglio di così
sai come si dice.. la prima gallina che canta, ha fatto l'uovo..
ciao
[The Black]
20-06-2006, 17:03
io ce l'ho (da anni.. ma comunque ormai costa 10€ usata, non è una spesa improponibile) ma preferisco di gran lunga giocarci su pc, con grafica migliorata e possibilità di salvare quando mi pare
ciao
Più che altro io ci gioco sul VAIO non tanto per la qualità (ottima, con i giusti plugin ben settati) ma è come avere una psp... me lo porto ovunque! Pure in vacanza
ciao
io non ho la play e non mi sogno nemmeno di raccontare balle qui nel forum anche se sarebbe facile : hey , anch'io ho la play , ma gioco col portatile sul lavoro nel turno di notte perchè lì non ho la TV ...... :rolleyes:
pingalep
30-06-2006, 16:09
ho un problema con i joypad, non riesco a farli funzionare.
l'emulatore è tutto configurato per audio, video e bios, tekken parte alla velocità giusta.
ho un adattatore usb per due joypad sony, quello a forma di triangolo che si vede su ebay. non ho installato drivers, ma alla prima connessione me lo ha riconosciuto dicendomi che era installato correttamente.
help! :mc:
ho un problema con i joypad, non riesco a farli funzionare.
l'emulatore è tutto configurato per audio, video e bios, tekken parte alla velocità giusta.
ho un adattatore usb per due joypad sony, quello a forma di triangolo che si vede su ebay. non ho installato drivers, ma alla prima connessione me lo ha riconosciuto dicendomi che era installato correttamente.
help! :mc:
Prova ad andare su "menù>config>game pad>pad1 (e/o pad2)" e nella finastra relativa modifica in alto a destra il menù a tendina da "digital" a "digital/analog" e dai OK.
Se non funziona, installa anche i drivers ufficiali per i tuoi pad con adattatore e riprova quello che ti ho suggerito sopra, ciao. :)
pingalep
30-06-2006, 16:23
appeni installati i drivers dell'adattatore, ma niente.
nella scheda di impostazione dei pad ci sono tre valori da impostare per il "rumble", come li devo settare?
Carusone
06-07-2006, 19:47
raga sempre parlando di mgs... quando finisco il primo cd come faccio a inserire il 2?
cioè senza uscire dall'emulatore apro il lettore e cambio i cd ma poi nn m icarica niente e mi resta alla schermata di "inserisci cd 2"
raga sempre parlando di mgs... quando finisco il primo cd come faccio a inserire il 2?
cioè senza uscire dall'emulatore apro il lettore e cambio i cd ma poi nn m icarica niente e mi resta alla schermata di "inserisci cd 2"
Inserisci il secondo disco, poi vai su "menù>change CD", quindi, appena viene caricata la seconda parte del gioco (cioè quando compare ancora la schermata del primo...fidati che va bene così ;) ), torni di nuovo sul menù e clicchi su "reset" e...voilà, dovrebbe funzionare, ciao! :)
P.S.: per sicurezza, prova prima a fare solo "change CD". ;)
x essere + dettagliati diciamo:
1) alla schermata di cambio cd premi ESC
2) change disc (cd-rom o iso quello ke hai) dal menu principale
3) inserire il cd o caricare l' iso
4) premere OK :D
cmq io vi scrivevo xkè vojo far partire MGS VR Missions, l' espansione del primo ke nn ho potuto finire :cry:
quando cambio CD mi da disc error (nn epsxe ma proprio il gioco) eppure sulla mia vecchia psx funzionava :cry:
come si dovrebbe settare epsxe?? :D
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
P.S. ho provato anke a scaricarmi Delta v2.1 ma nn so come si usa..... :p
x essere + dettagliati diciamo:
cmq io vi scrivevo xkè vojo far partire MGS VR Missions, l' espansione del primo ke nn ho potuto finire :cry:
quando cambio CD mi da disc error (nn epsxe ma proprio il gioco) eppure sulla mia vecchia psx funzionava :cry:
come si dovrebbe settare epsxe?? :D
Beh visto che sei così "dettagliato" puoi arrangiarti, purtroppo ora non ho molto tempo, saluti...
P.S.: avevo già scritto la procedura corretta per cambiare CD/ISO nella pagina iniziale di questa guida alla voce "AGGIORNAMENTO - COMANDI UTILI DEL MENU' ", magari dateci una letta prima di postare. ;)
Ajeje Brazov
12-07-2006, 20:43
forse intendeva ke era il cd a dare errore :stordita:
EvilGrave
15-07-2006, 16:37
ciao a tutti
ho un problema con epxse 1.6 cioè nn mi fa partire FF9(per il momento ho provato quello perche è l unico che ho xD) cmq ho settato tutto come da guida e una volta avviato emulatore mi da schermo nero
i plugin sono di pete e il bios 1001 credo di aver provato tutto
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
non hai compatibilità al 100% con tutti i giochi , forse è quello il problema .
A me ad esempio non va Dino Crisis .......... oppure va ma si blocca il primo need for speed ..........
EvilGrave
15-07-2006, 16:45
come ho letto ff9 dovrebbe andare una favola... cioè ho trovato una lista dei giochi compatibili e dice 100%...
nn so proprio che fare T_T
sgdfgsgfsgs
15-07-2006, 17:06
ciao a tutti
ho un problema con epxse 1.6 cioè nn mi fa partire FF9(per il momento ho provato quello perche è l unico che ho xD) cmq ho settato tutto come da guida e una volta avviato emulatore mi da schermo nero
i plugin sono di pete e il bios 1001 credo di aver provato tutto
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
http://www.phantomcastle.it/phantom/emulatori/Guidaff9/GuidaFF9.htm
EvilGrave
15-07-2006, 17:10
come dire
i love you in senso amichevole xD
cmq thx infinite^^
sgdfgsgfsgs
15-07-2006, 17:56
come dire
i love you in senso amichevole xD
cmq thx infinite^^
di niente
buon divertimento, è un gran bel gioco :O
Ciao a tutti! io sn un ragazzo di 14 anni e me ne intendo tanto di pc, da 2 giorni mi sn dato all'emulazione...
ho cercato gli emulatori migliori e uno di questo è naturalmente ePSXe...
devo farvi i complimenti x la guida, purtroppo xò io ho dei problemi con CRT (crash team racing)...
:cry: :cry: :cry: pratikamente ho impostato tutto come avete scritto nella guida, ho scaricato il file KAL-CTRC.PPF che serve x eseguire il gioko...
parte, ma quando provo a fare una gara mi si blocca nel caricamento e mi dice: http://img393.imageshack.us/img393/9567/probcrash2kq.jpg
:cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: e adesso? che faccio?? ho provato a smanettare 1 po' con i settaggi ma nn succede niente..!
ragazzi anche io ho questo problema con ctr,solo che non capisco che devo fare alla iso del gioco, o al cd originale....risoltoooooooooo!!! era il file ppf!! che praticamente va a cr*ckare se ho capito bene....ora tutto a posto, ne ho trovato un altro di ppf e ora funge...cmq io uso il 1001...ora provo l'altro, cmq grazie anche x la guida!! siete grandi
ne o sentito parlare ma non sò cosa gli devo fare...
devi scaricare la patch ppf da qui
http://www.ngemu.com/psx/misc.php?action=ppf
e riversarla nella cartella Patches
Skywalker87
25-07-2006, 22:00
Ciao a tutti,
è un po' che traffico con l'ePSXe e non ho avuto problemi a gestire l'emulatore (mi riferisco alle varie plugins, ai bios, alle memorycards, ecc...), ho però riscontrato alcuni problemi legati a dei singoli giochi. Vado quindi ad esporli:
Hokuto No Ken: questo gioco l'ho provato sia con il cd che con l'immagine, e per partire parte, si blocca però durante il primo filmato, più precisamente quando Ken sta camminando nel deserto, praticamente subito!!
Rayman: qui è molto strano perchè il gioco funziona se usato con il cd, ma se gioco con l'immagine si blocca sulla scritta UBISOFT, anche in questo caso praticamente subito!!
Broken Sword: non parte proprio, sia con cd che con l'immagine, lo schermo riamane nero e non succede nulla!!
Legacy Of Kain - Soul Reaver & Silent Hill: i due giochi funzionano perfettamente se non fosse per l'audio, non si sentono i dialoghi!! In verità il problema audio lo trovato praticamente in ogni gioco, voglio dire che manca sempre qualcosa nel sound del gioco, cmq niente di grave, tranne per i due giochi sopra elencati, visto che in quel caso l'audio è neccessario per godersi appieno il gioco!!
Un'ultima osservazione: l'audio nei filmati non c'è, è l'emulatore o succede solo a me??
Bene ho finito (per ora) spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio al più presto!!
Grazie & Ciao
per l'audio prova a cambiare plug-in, io con eternal mi sono sempre trovato bene... l'audio dei filmati si attiva tramite la casella "Enable XA Playing".
Skywalker87
26-07-2006, 12:51
L'audio ora funziona, bastava per l'appunto attivare il comando "Enable XA Sound", ora oltre che sentire l'audio durante i filmati, posso finalmente ascoltare i dialoghi nei giochi: perfetto!!
Grazie & Ciao
Ps: ho provato a far ripartire Hokuto No Ken nella speranza che fosse proprio il problema dell'audio a far impiantare il gioco, ma a quanto pare non centra... Ha qualcuno gira senza problemi?!
sgdfgsgfsgs
26-07-2006, 13:17
L'audio ora funziona, bastava per l'appunto attivare il comando "Enable XA Sound", ora oltre che sentire l'audio durante i filmati, posso finalmente ascoltare i dialoghi nei giochi: perfetto!!
Grazie & Ciao
Ps: ho provato a far ripartire Hokuto No Ken nella speranza che fosse proprio il problema dell'audio a far impiantare il gioco, ma a quanto pare non centra... Ha qualcuno gira senza problemi?!
con l'emulatore epsxe il gioco ha diversi problemi, tra cui va in crash subito dopo la prima battaglia.
ho ovviato giocandolo con l'emulatore psxeven ed ho fatto il primo capitolo (1 semplice battaglia, nn ti perdi niente), poi ho salvato ed ho convertito la salvata di psxeven per epsxe
lho uplodato sul mio sito http://sopadj1.netsons.org/patch/hokuto_psx/memcard000.mcr
se non ricordo male dopo non ho avuto + nessun problema e lho finito
nota:
se il suono con l'epsxe1.60 non si sente, usare il plugin pete's Dsound Audio Driver 1.14 ed abilitare tutte le spunte e settare tutto al massimo, a me cosi funge.
nota2: per caricare la salvata, dopo aver premuto start selezionare:
prima scritta e poi seconda scritta
:)
grazie mille.ora ho scaricato il salvataggio di ctr solo che non sò come caricarlo,visto che quando vado su load mi fà caricare solo i load state,come carico il salvataggio?
Skywalker87
26-07-2006, 15:07
Prima di tutto grazie per il tuo aiuto Sopadj1!!
Ho provato ad usare il tuo salvataggio, funziona, infatti appena avvio il gioco nella schermata principale posso vedere con piacere che le modalità come il versus sono state sboccate; e nella modalità storia compare il secondo capitolo... però se provo a caricarlo l'emulatore si chiude da solo!!
Ho così provato ad emulare Hokuto No Ken con PSXeven (l'emu che hai citato) e il gioco va, quindi penso che lo finirò con questo programma, anche se è un concorrente dell'ePSXe...
Ancora Grazie & Ciao
Ps: qualcuno riesce in qualche modo ad emulare Broken Sword, ho provato anche con il PSXeven ma niente da fare... lo schermo rimane nero proprio come accade con l'ePSXe!!
Ciao a tutti,
è un po' che traffico con l'ePSXe e non ho avuto problemi a gestire l'emulatore (mi riferisco alle varie plugins, ai bios, alle memorycards, ecc...), ho però riscontrato alcuni problemi legati a dei singoli giochi. Vado quindi ad esporli:
Hokuto No Ken: questo gioco l'ho provato sia con il cd che con l'immagine, e per partire parte, si blocca però durante il primo filmato, più precisamente quando Ken sta camminando nel deserto, praticamente subito!!
Rayman: qui è molto strano perchè il gioco funziona se usato con il cd, ma se gioco con l'immagine si blocca sulla scritta UBISOFT, anche in questo caso praticamente subito!!
Broken Sword: non parte proprio, sia con cd che con l'immagine, lo schermo riamane nero e non succede nulla!!
Legacy Of Kain - Soul Reaver & Silent Hill: i due giochi funzionano perfettamente se non fosse per l'audio, non si sentono i dialoghi!! In verità il problema audio lo trovato praticamente in ogni gioco, voglio dire che manca sempre qualcosa nel sound del gioco, cmq niente di grave, tranne per i due giochi sopra elencati, visto che in quel caso l'audio è neccessario per godersi appieno il gioco!!
Un'ultima osservazione: l'audio nei filmati non c'è, è l'emulatore o succede solo a me??
Bene ho finito (per ora) spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio al più presto!!
Grazie & Ciao
a me il gioco di KEN va , ho solo cambiato settaggio nella sezione video , cliccando su 'nice' in basso a sx .
Skywalker87
27-07-2006, 12:56
Ciao,
che plug-in video usi?! Cmq prima di chiedre aiuto avevo già provato a settare in ogni modi le vare opzioni ma niente!! Ormai vado avanti con il PSXeven, sono arrivato al 2° capitolo per ora!!
Ciao a tutti,
Grazie & Ciao
Il problema, per Hokuto Ken deve essere dovuto a un plugin errato: prova a utilizzare i seguenti plugin(audio e video) per i giochi elencati:
Hokuto No Ken: Video : Pete's 1.75 Open'GL , Audio: Eternal SPU Plugin 1.41
Rayman: Pete's 2.7 , Eternal SPU Plugin 1.41
Soul Reaver e Silent Hill: Pete's 2.8 , Pete's MIDAS Audio Driver 1.6
Il MIDAS serve per molti giochi, tipo yu-gi-oh, con audio funzionante solo tramite MIDAS.
Broken Sword: Usa un plugin video un po meno recente, potrebbe essere quello il problema. Per l'Audio, usa l'Eternal SPU Plugin 1.41.
Spero di esser stato d'aiuto.
Ciao,
che plug-in video usi?! Cmq prima di chiedre aiuto avevo già provato a settare in ogni modi le vare opzioni ma niente!! Ormai vado avanti con il PSXeven, sono arrivato al 2° capitolo per ora!!
pete D3D
grazie mille.ora ho scaricato il salvataggio di ctr solo che non sò come caricarlo,visto che quando vado su load mi fà caricare solo i load state,come carico il salvataggio?
quello che hai scaricato non è un salvataggio, ma una patch che serve a far girare ctr scavalcando i controlli anti-pirateria. le patch ppf vengono caricate automaticamente, credo... (non voglio dire cazzate :ops: ) se ho tempo domani provo ciao
quello che hai scaricato non è un salvataggio, ma una patch che serve a far girare ctr scavalcando i controlli anti-pirateria. le patch ppf vengono caricate automaticamente, credo... (non voglio dire cazzate :ops: ) se ho tempo domani provo ciao
i ppf sono come una patch e infatti l'ho applicata alla iso e funziona.
soltanto che ho iniziato l'avventura a ctr e faccio salva,e mi dice salvataggio eseguito,poi riavvio il gioco faccio carica e mi dice "nessuna memory card presente" :eek: anche se prima diceva salvataggio eseguito :fagiano:
Ajeje Brazov
28-07-2006, 10:55
a me nn è servita nessuna patch x far partire ctr :mbe:
forse era già integrata :stordita:
LaMalasorte
29-07-2006, 11:29
ciao a tutti, scusate oggi io ho provato a smanettare un po per migliorare la grafica ma nn mi trovo soddisfatto:
vorrei rigiocare Resident Evil ma nn lo faro mai se il gioco continua a vedersi cosi:
i personaggi sono semi decenti, ma gli sfondi troppo sgranati e sfocati.
tra l'altro i giochi sono originali su cd versione pal.
ho messo come plugin grafico Pete's OpenGL2 Driver 2.1
ed ho messo varie impostazioni tra textures, compatibility, filters..
ora vorrei sapere come rendere meglio la grafica.
vorrei inoltre rigiocare Soul Reaver e nn mi va di farlo vedendolo male!!
un'ultima cosa:
le impostazioni della scheda video possono influire sul risultato finale?
se mettessi AF, AA, e VSinc cambierebbe la resa tramite emulatore?
ciao e grazie a tutti!!
Skywalker87
30-07-2006, 10:37
Ciao,
io ti consiglio di usare un'altra plug-in video, visto che anch'io ho avuto dei problemi quando ho provato ad emulare con Pete's OpenGL2 Driver 2.1!!
Io uso Pete's D3D Driver 1.76 e nelle configurazioni clicco semplicemente sul pulsante nice, al resto ci pensa l'ePSXe. Al massimo mi è capitato di dover cambiare manualmente solo il valore dei bit!!
Per Resident Evil non posso garantirti niente, ma per quanto riguarda Soul Reaver posso assicurati che la grafica è "perfetta", nel senso che è molto fedele a quella che si otteneva giocando su una normale PlayStation!!
Infine penso che le impostazioni della scheda video, lavorando su tutto il sistema, vadano di conseguenza ad influire anche sull'ePSXe... però non so dirti altro dato che non sono molto esperto in materia di schede video!!
...è tutto Ciao
MiKeLezZ
30-07-2006, 10:57
ciao a tutti, scusate oggi io ho provato a smanettare un po per migliorare la grafica ma nn mi trovo soddisfatto:
vorrei rigiocare Resident Evil ma nn lo faro mai se il gioco continua a vedersi cosi:
i personaggi sono semi decenti, ma gli sfondi troppo sgranati e sfocati.
tra l'altro i giochi sono originali su cd versione pal.
ho messo come plugin grafico Pete's OpenGL2 Driver 2.1
ed ho messo varie impostazioni tra textures, compatibility, filters..
ora vorrei sapere come rendere meglio la grafica.
vorrei inoltre rigiocare Soul Reaver e nn mi va di farlo vedendolo male!!
un'ultima cosa:
le impostazioni della scheda video possono influire sul risultato finale?
se mettessi AF, AA, e VSinc cambierebbe la resa tramite emulatore?
ciao e grazie a tutti!!I driver Pete's sono arrivati alla 2.8 ... aggiornali! :P
Questo sono le mie impostazioni, mi ci trovo bene.. prova e fammi sapere, anche io cerco la qualità visiva migliore (ma non sono molto soddisfatto finora).
http://img100.imageshack.us/img100/4021/immaginecc8.th.png (http://img100.imageshack.us/my.php?image=immaginecc8.png)
Skywalker87
02-08-2006, 22:42
Ho un problema con Parasite Eve 2! Quando carico l'immagine con l'ePSXe non parte il gioco, ma una schermata con scritte che scorrono e come sottofonfo una musica martellante!! Si legge distintamente la sigla B.A.D., e tra le altre anche la parola amiga!! Che vuol dire!? Come faccio a giocare!?
Ho un problema con Parasite Eve 2! Quando carico l'immagine con l'ePSXe non parte il gioco, ma una schermata con scritte che scorrono e come sottofonfo una musica martellante!! Si legge distintamente la sigla B.A.D., e tra le altre anche la parola amiga!! Che vuol dire!? Come faccio a giocare!?
Stessa cosa anke a me.....si vede ke x il momento nn è ankora emulato; oppure recupera i versione del gioko nn patchato (B.A.D. son quelli delle patch) e vedi se fa la stessa cosa.
Scusate magari l'hanno kiesto parecchie volte.
Sto giocando (con cd) a kulaworld ma si sente la musica ke va troppo veloce mentre il resto del gioco è normale.
come posso risolvere?
devo toccare qualke settaggio del plugin audio?
Scusate magari l'hanno kiesto parecchie volte.
Sto giocando (con cd) a kulaworld ma si sente la musica ke va troppo veloce mentre il resto del gioco è normale.
come posso risolvere?
devo toccare qualke settaggio del plugin audio?
Prova semplice.....crea 1 immagine del cd e vedi se fa la stessa cosa ;) ....xò se l'audio è di tipo compresso e nn diviso x traccie come 1 normale cd audio, forse la lettura del l'audio dal cd nn c'entra niente.....
è compresso di sicuro xkè le tracce audio non c sono (provato con un lettore cd).
c'è qualke cura?
è compresso di sicuro xkè le tracce audio non c sono (provato con un lettore cd).
c'è qualke cura?
Creati l'immagine e prova....oppure spulcia nella lista dei gioki nel nella guida dell'emulatore se c'è qlke problema con il gioko.....ma sembrerebbe + 1 problema d'impostazioni.....nn mi è mai successo a me sinceramente. Tenta con altri plugin al massimo.
Creati l'immagine e prova....oppure spulcia nella lista dei gioki nel nella guida dell'emulatore se c'è qlke problema con il gioko.....ma sembrerebbe + 1 problema d'impostazioni.....nn mi è mai successo a me sinceramente. Tenta con altri plugin al massimo.
Con altri gioki, qsto nn ho avuto la possibilità d provarlo.
morpheus85
01-10-2006, 11:39
Sapete perchè GT mi si blocca dopo il primo video? :confused:
per caso sapete dirmi se si puo' attivare il v sinc,avendo un monitor lcd...
[The Black]
02-10-2006, 21:10
Sapete perchè GT mi si blocca dopo il primo video? :confused:
boh.. a me non capita... il cd è rigato?
per caso sapete dirmi se si puo' attivare il v sinc,avendo un monitor lcd...
Sì, basta che lo attivi coi drivers della tua scheda video. :)
ma guarda che e' gia' attivo..
x Snyto: hai controllato l'impostazione degli FPS (frame per secondo) nel menù del plugin video? Di solito io li lascio a 60 anzichè 50 (PAL), poichè permettono una fluidità maggiore senza stravolgere i giochi. Prova a controllare. ;)
x me: confermo, a prima vista pare non venga attivato il V-SYNC se stai utilizzando l'emulatore con l'ultimo plugin grafico OPENGL2...a parte la leggera lentezza rispetto ai predecessori, mi sembra renda i giochi un pò troppo sfocati, filtri a parte. Potrebbe anche essere però che tu abbia i drivers video del tuo PC col V-SYNC impostato su "attiva a seconda dell'applicazione" anzichè "sempre attivo". Prova a controllare. ;)
P.S.: ricordo a tutti che è possibile consultare le impostazioni ideali dell'ePSXe nella prima pagina di questo thread (n.b.: immagini risistemate). ;)
coscaina
25-10-2006, 12:34
raga salve! mi sono appena iscritto al forum ed ho letto la spiegazione di gokuken per utilizzare l'emulatore per ps1, ma non giuro non ci riesco proprio; non è che Gokuken qualcun'altro che sà come si fà mi aiuterebbe passo se gli lascio il mio msn? vi ripago in qualsiasi modo vojate. vi prego help me!!!
spero che mi aiutate
grazzie
sgdfgsgfsgs
25-10-2006, 13:16
raga salve! mi sono appena iscritto al forum ed ho letto la spiegazione di gokuken per utilizzare l'emulatore per ps1, ma non giuro non ci riesco proprio; non è che Gokuken qualcun'altro che sà come si fà mi aiuterebbe passo se gli lascio il mio msn? vi ripago in qualsiasi modo vojate. vi prego help me!!!
questo è il mio msn : coscarello@hotmail.it
spero che mi aiutate
grazzie
http://www.dizionario-italiano.com/dizionario.gif (http://www.demauroparavia.it)
sgdfgsgfsgs
25-10-2006, 13:18
scherzo :D
se spieghi meglio forse riusciamo ad aiutarti.... dove trovi difficolta?
tigerozzo24
27-10-2006, 14:54
ciao, vorrei sapere da dove si scaricano i file bios.
tigerozzo24
27-10-2006, 15:13
ogni volta che lancio un gioco mi dice:
*EPSX: DEMO .pll not found.
e che significa?
tigerozzo24
28-10-2006, 20:31
grazie per la vostra risposta...
sgdfgsgfsgs
29-10-2006, 00:12
per cosi poco! :sofico:
[The Black]
29-10-2006, 16:20
Ho installato i driver del controller e provato tutti i tasti (compresi gli analogici) e tutto funge alla perfezione, TRANNE LA VIBRAZIONE :( Ho fatto un test di vibrazione da "pannello di controllo --> periferiche di gioco --> e opzioni del controller (della Revolution Game)" e la vibrazione funzionava! Il problema è questo... come devo settare l'epsxe 1.5.2 (ma anche l'1.6 se con l'1.5.2 la vibrazione non va...) per far vibrare il controller? :help: :help:
Premesso che di solito non la uso...prova a cambiare modalità nelle opzioni del joystick (in alto a destra della schermata qui sotto) da "Digital" a "Digital/Analog":
Se non dovesse funzionare occorre forse un nuovo plugin-joystick e anche in questo caso l'unica risorsa disponibile è Google...buona ricerca, ciao! :D
[The Black]
29-10-2006, 17:20
Premesso che di solito non la uso...prova a cambiare modalità nelle opzioni del joystick (in alto a destra della schermata qui sotto) da "Digital" a "Digital/Analog":
Se non dovesse funzionare occorre forse un nuovo plugin-joystick e anche in questo caso l'unica risorsa disponibile è Google...buona ricerca, ciao! :D
Appena posso provo e ti faccio sapere! Grazie per le info ;)
[The Black]
29-10-2006, 22:02
Sono riuscito... il problema è che il controller vibra pianiiiiiiiiiiisssimo! Non c'è una soluzione a questo problema? :muro:
']Sono riuscito... il problema è che il controller vibra pianiiiiiiiiiiisssimo! Non c'è una soluzione a questo problema? :muro:
Si, la soluzione c'è...devi installare su windows i driver ufficiali del tuo pad, tramite i quali puoi regolare l'intensità della vibrazione.
Infatti è noto da tempo che i driver di base di windows impostano di default il "dual-shock" a un valore intermedio.
Soddisfatto? Che ne dici a questo punto di offrire una birretta? :cincin: :D
[The Black]
30-10-2006, 20:08
Si, la soluzione c'è...devi installare su windows i driver ufficiali del tuo pad, tramite i quali puoi regolare l'intensità della vibrazione.
Infatti è noto da tempo che i driver di base di windows impostano di default il "dual-shock" a un valore intermedio.
Soddisfatto? Che ne dici a questo punto di offrire una birretta? :cincin: :D
Installare i drivers ufficiali è stata la prima cosa che ho fatto (erano nella confezione con il pad) e ho provato varie regolazioni (fra cui 100%) e il pad vibra anche molto forte! Si... ma solo nel test... nell'epsxe il problema è sempre lo stesso :muro: :cry: :help:
Niente birra per ora :Prrr: comunque complimenti per l'ottima guida :D senza di lei non sarei mai riuscito a configurare tutto per bene quando scaricai per la prima volta epsxe (quasi un anno fa... ah... i ricordi :) ) ok, basta :ot:
Grazie, grazie...mi spiace che tu non abbia potuto regolarlo al meglio, cmq meglio di niente, no? Ciao! :)
[The Black]
31-10-2006, 15:11
Grazie, grazie...mi spiace che tu non abbia potuto regolarlo al meglio, cmq meglio di niente, no? Ciao! :)
da altre parti (forum di fastweb) mi suggeriscono di debuggarlo e andare a modificare le stringhe... ecco, chiedo anche qui per avere doppia conferma: QUALI DEVO MODIFICARE? e soprattutto COME?
']da altre parti (forum di fastweb) mi suggeriscono di debuggarlo e andare a modificare le stringhe... ecco, chiedo anche qui per avere doppia conferma: QUALI DEVO MODIFICARE? e soprattutto COME?
Sinceramente non so...prova a domandare nei forum dove hai attinto queste ultime notizie.
In ogni caso facci sapere, ciao. :)
[The Black]
31-10-2006, 23:13
Sinceramente non so...prova a domandare nei forum dove hai attinto queste ultime notizie.
In ogni caso facci sapere, ciao. :)
ok (per ora non ha risposto molta gente...) ciao ;)
[The Black]
05-11-2006, 17:07
Non so che dirvi... ha cominciato a vibrare in maniera decente da solo (ma comunque non forte...)
']Non so che dirvi... ha cominciato a vibrare in maniera decente da solo (ma comunque non forte...)
Forse l'intensità della vibrazione varia da gioco a gioco...hai provato a vedere all'interno dei menù di questi ultimi se è possibile variarla? :)
Carissimi, vorrei sottoporvi un problema che ho da tempo.
Giocandoa molti giochi di ruolo vecchio stile, come FF7 et similia, con l'ePSXe, mi capita di vedere come mentre i modelli 3d sono molto buoni in termini di texture e colori, purtroppo gli splendid isfondi prerenderizzati che si vedevano sulla consolle sull'ePSXe appaiono tutti sgranati e molto bruttini...
Appaiono delle righette verdi ai bordi degli edifici se enablo la sfumatura delle texture,ed in ogni caso appaiono sgranettati... eppure sto usando le impostazioni del Pete Opengl Standard con l'opzione di FF7 abilitata( che però riguarda i menù)
non esiste un modo per ovviare a ciò?
Spero solo di nn aver chiesto una banalità
PS ( avevo sbagliato a postare prima ^^ scusate!)
[The Black]
05-11-2006, 22:25
Forse l'intensità della vibrazione varia da gioco a gioco...hai provato a vedere all'interno dei menù di questi ultimi se è possibile variarla? :)
Ho provato soltanto con final fantasy 9 (praticamente è dall'inizio dell'estate che gioco solo a quello :asd: )
comunque in ff non si puù variare l'intensità della vibrazione.
Mistero :confused:
Aggiunta lista dei giochi compatibili in prima pagina, ciao! ;)
sul sito dei giochi compatibili c' era anke
Metal Gear Solid Special Missions (Data Disk) 100% Perfect
qualcuno mi sa dire (se ha questo gioco) se è riuscito a farlo partire??
e soprattutto quale versione di mgs ha usato (integral o mgs+vr)..
il mio vr nn mi riconosce i cd di mgs durante il controllo del disco
-----
grazie in anticipo a ki mi sa rispondere :D
-----
nessuno sa aiutarmi :cry:
nessuno sa aiutarmi :cry:
Hai già provato le mie impostazioni? :)
[The Black]
08-11-2006, 22:29
Aggiunta lista dei giochi compatibili in prima pagina, ciao! ;)
che mito! :winner: complimenti! Ciao ;)
EDIT: Visitata ora la prima pagina... Credevo che l'avessi scritta tu la lista, imbroglione :asd:
(scherzo ;) )
']che mito! :winner: complimenti! Ciao ;)
EDIT: Visitata ora la prima pagina... Credevo che l'avessi scritta tu la lista, imbroglione :asd:
(scherzo ;) )
In realtà ne avevo già una mia, però quella postata è sicuramente più esaustiva e completa (anche perchè non possiedo affatto tutti i giochi per PlayStation) e probabilmente viene aggiornata di frequente, perciò...le ho dato il "benvenuto" nel nostro thread preferito, ciao! :D
dopo un' estenuante ricerca sono riuscit a far partire MGS VR :sofico:
-edit x la config-
allora x la config apposta x VR conviene usare il progamma Delta 2.1 scaricabile QUI (http://delta.ngemu.com/Downloads/delta201Setup.exe)
x il cd-rom usate QUESTA (http://forums.ngemu.com/problems-games/33314-metal-gear-special-missions-disc-2.html) guida
Il Razziatore
13-11-2006, 13:44
Ragazzi ho il suo stesso problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1329619
Ho provato di tutto, mi sono fatto prestare un'altro CD da un mio amico. Niente, semrpe stesso blocco.
Non esiste qualche "patch" per FF9?
Grazie ciao
EDIT: mi sapreste anche dire dove posso trovare tutti i plugin (video, suono ecc.)? Che io ce li ho alcuni, ma sono vecchi e non riesco a configurarmi come avete scritto nel primo post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.