PDA

View Full Version : Guida per la spedizione

Pagine : 1 [2] 3

MATTEW1
01-05-2006, 11:54
ragazzi quanto costa spedire in contrassegno?e kome si fa? :mc:

The_Saint
01-05-2006, 12:49
ragazzi quanto costa spedire in contrassegno?e kome si fa? :mc:Il costo dipende dal tipo di spedizione e da come vuoi farti mandare i soldi... ad esempio questo è per il J+3:
http://www.poste.it/postali/paccocelere3/serviziaccessori.shtml

Cmq trovi tutto sul sito delle poste... ovviamente... :p ;)

kingvisc
01-05-2006, 13:15
ragazzi quanto costa spedire in contrassegno?e kome si fa? :mc:

che tipo di spedizione devi fare?

per un pacco voluminoso, utilizzando il paccocelere 3, è semplicissimo.

Vai in posta col tuo pacco, e chiedi un modulo per il paccocelere3. Su quel bollettino devi inserire i tuoi dati e quelli del destinatario; barrare il tipo di spedizione che vuoi fare (ordinaria - contrassegno - assicurato - contrassegno e assicurato). Sulla colonna di destra del modulo, c'è lo spazio destinato al contrassegno, in cui dichiari l'importo e la modalità di incasso (se su conto corrente postale, o se tramite assegno)

MATTEW1
01-05-2006, 15:18
devo spedire delle ram...sai quanto si paga?

MATTEW1
01-05-2006, 15:21
che tipo di spedizione devi fare?

per un pacco voluminoso, utilizzando il paccocelere 3, è semplicissimo.

Vai in posta col tuo pacco, e chiedi un modulo per il paccocelere3. Su quel bollettino devi inserire i tuoi dati e quelli del destinatario; barrare il tipo di spedizione che vuoi fare (ordinaria - contrassegno - assicurato - contrassegno e assicurato). Sulla colonna di destra del modulo, c'è lo spazio destinato al contrassegno, in cui dichiari l'importo e la modalità di incasso (se su conto corrente postale, o se tramite assegno)
devo spedire delle ram e paccocelere 3 mi sembra tr costoso..8 euro...puoi aiutarmi?

kingvisc
01-05-2006, 17:36
puoi usare la raccomandata

fai un pacchettino (alto al massimo 5cm); più o meno ti costa 3,25/4€ la spedizione, più 3,20 di contrassegno

HighVoltage
01-05-2006, 21:10
Il costo dipende dal tipo di spedizione e da come vuoi farti mandare i soldi... ad esempio questo è per il J+3:
http://www.poste.it/postali/paccocelere3/serviziaccessori.shtml

Cmq trovi tutto sul sito delle poste... ovviamente... :p ;)
Ciao Santo...sempre utilissimi i tuoi interventi...grazie per il supporto....;)

MATTEW1
04-05-2006, 12:09
ragazzi un tipo mi hai nviato un pacco con pacco ordinario..come guardo il tracking dalle poste italiane??non lo trovo..trovo posta raccomandatta celere ecc..ma quello pacco ordinario no..mi dareste il link esatto? grazie

HighVoltage
04-05-2006, 12:30
ragazzi un tipo mi hai nviato un pacco con pacco ordinario..come guardo il tracking dalle poste italiane??non lo trovo..trovo posta raccomandatta celere ecc..ma quello pacco ordinario no..mi dareste il link esatto? grazie
da quanto ne so io il pacco ordinario non è monitorabile :)

kingvisc
04-05-2006, 12:33

il pacco ordinario non è tracciabile (e, parere mio personale, non ha più senso di esistere, visto che costra solo 1,20€ in meno del j+3)

hir79ole
04-05-2006, 14:05
il pacco ordinario non è tracciabile (e, parere mio personale, non ha più senso di esistere, visto che costra solo 1,20€ in meno del j+3)

quoto mille volte!è proprio un'assurdità la sua esistenza!Per 1,20€ preferisco fare un j+3 monitorabile! :D

kingvisc
23-05-2006, 11:05
aggiornato il primo post con alcune novità :)

HighVoltage
23-05-2006, 13:31
aggiornato il primo post con alcune novità :)
Sempre un ottimo lavoro...complimenti e grazie per il tuo supporto ;)

Pif
25-05-2006, 11:17
Ma che diavolo e' successo al tariffario sul sito delle poste???

Qualcuno mi spiega cosa e' la POSTA MASSIVA...e magari quanto mi viene ora una prioritaria da 349 grammi ? 2,55 spero no ?

Grazie, chi fa luce sul mistero?

Mac666
13-06-2006, 12:39
Alor alor, post molto utile, ma avrei ancora un paio di domandine:

dovrei spedire un pacco contenente un nintendo ds e (forse) un gioco, una scatola di scarpe con fogli di giornali (appallottolati e non) secondo voi potrebbe andare?
Ovviamente chiusa con nastro adesivo e incartata.
Seconda cosa la console è stata acquistata ad honk hong (da liksang.com precisamente).
Sono in possesso della fattura rilasciata dal negozio (se volete ne posto una copia per chiarezza), potrebbe valere come documento per un eventuale risarcimento del pacco assicurato?
Il valore dell'assicurazione sarebbe quello della fattura ovviamente e non quello di vendita odierno.
In caso non venisse accettata potrebbe far fede il pagamento dell'acquirente tramite bonifico?

Grazie

kingvisc
14-06-2006, 11:26
Ciao, penso che la scatola di scarpe vada bene; fai in modo che il ds non ci balli dentro e che sia protetto su tutti i lati.

Per l'assicurazione, penso vada bene ugualmente, alla fine è sempre un documento di vendita quello del sito da cui l'hai preso, o no?

Mac666
14-06-2006, 13:01
Ciao, penso che la scatola di scarpe vada bene; fai in modo che il ds non ci balli dentro e che sia protetto su tutti i lati.

Per l'assicurazione, penso vada bene ugualmente, alla fine è sempre un documento di vendita quello del sito da cui l'hai preso, o no?
Si si, è la fattura del sito.

cionci
14-06-2006, 14:25
Grazie, chi fa luce sul mistero?
Hai ragione, non ci si capisce niente... La posta massiva è la prioritaria... L'ordinaria l'hanno tolta... E non ci si capisce niente neanche sui vari formati :muro:

Taz83
15-06-2006, 08:37
Hanno tolto la poste normale e tutta la posta diventa in automatico prioritaria. La poste massima o non massima distingue il volume di spedizione. Le tariffe massive sono per quegli uffici (tipo banche, ecc) che spediscono la stessa busta a decine/centinaia di clienti e che quindi hanno uno sconto.
Per noi comuni mortali rimane solo la poste NON MASSIVA in due modalità: formato standard e formato non.

Jim81
16-06-2006, 14:13
Ragazzi volevo farvi una domanda...

La carta "gialla" per foderare i pacchi da inviare si trova direttamente alle poste ?
anche il materiale da imballaggio ad esempio carta gommata ecc ?

PS:guida utilissima !!

Pif
16-06-2006, 17:13
Hanno tolto la poste normale e tutta la posta diventa in automatico prioritaria. La poste massima o non massima distingue il volume di spedizione. Le tariffe massive sono per quegli uffici (tipo banche, ecc) che spediscono la stessa busta a decine/centinaia di clienti e che quindi hanno uno sconto.
Per noi comuni mortali rimane solo la poste NON MASSIVA in due modalità: formato standard e formato non.

Grazie mille!!

glazio
08-07-2006, 19:12
devo ricevere 1 busta (non so se è raccomandata, assicurata o qlc altra cosa) dall'UK...
dal sito della Royal Mail inserendo il track mi dice che il pacco sta in viaggio fuori dal territorio inglese...
inserendo il track su poste.it non mi da valido il track...
è solo 1 questione di tempo o non si puo?

edit: è stato spedito con il servizio " international signed service"

MUZ
15-07-2006, 19:31
Ciao
Devo spedire un pacco in america del peso di 3 kg circa,ma ho controllato sul sito delle poste e mi chiedono 50€!!
Qualcusa mi sa consigliare?
non mi interessa la rapidita',basta che arrivi!!
ciao e grazie

kingvisc
16-07-2006, 17:33
purroppo non mi intendo di spedizioni internazionali, spero arrvi qualcuno che ha avuto esperienze in merito

glazio
16-07-2006, 17:50
Ciao
Devo spedire un pacco in america del peso di 3 kg circa,ma ho controllato sul sito delle poste e mi chiedono 50€!!
Qualcusa mi sa consigliare?
non mi interessa la rapidita',basta che arrivi!!
ciao e grazie
le poste sono le più economiche...
ups ti spella vivo :asd::asd:
con fedex ti chiedono sui 100€

cristianobon70
27-07-2006, 06:17
Scusate una piccola delucidazione : ma per fare un J+3 assicurato (2,65 euro in più oltre il J+3) bisogna avere obbligatoriamente un documento di acquisto che riporti il valore reale dell'oggetto spedito? Se non ho nè fattura nè scontrino posso farlo ugualmente? Come fa la posta a sapere il valore dell'oggetto spedito? Grazie...

kingvisc
27-07-2006, 10:15
teoricamente puoi fare quello che vuoi (puoi scrivergli anche che c'è una ferrari dentro), nessuno ti chiede nulla quando spedisci.
Però nel malaugurato caso che il pacco vada perso/manomesso, per chiedere un risarcimento devi mostrare una prova del valore del bene (quindi lo scontrino ad esempio).

cristianobon70
27-07-2006, 10:16
Capito...grazie mille

Thunder01
27-07-2006, 10:51
forse OT ma visto che nn so dove scriverlo...

oggi sono andato in posta a spedire un pacco in j+3 e la postina mi ha detto, con tutta grazia, che da agosto aumentano le tariffe...

non le so tutte, ma il pacco celere 3 passa da 8.20 a 9.10 euro...pazzesco...

il petrolio si vede anche qui...:( :( :(

adios :(

zampagol
01-08-2006, 16:10
forse OT ma visto che nn so dove scriverlo...

oggi sono andato in posta a spedire un pacco in j+3 e la postina mi ha detto, con tutta grazia, che da agosto aumentano le tariffe...

non le so tutte, ma il pacco celere 3 passa da 8.20 a 9.10 euro...pazzesco...

il petrolio si vede anche qui...:( :( :(

adios :(
Si anche postacelere 1 che diventa plus costa 10€, paccocelere 1 costa 15.30€!!!E l'assicurazione ora costa 2.75€...
Sono diventati troppo alti questi prezzi, mancava solo l'aumento del costo delle spedizioni :doh:
Ogni volta che mi arriverà in ritardo un pacco chiederò subito il rimborso :D

Spank
01-08-2006, 18:58
azzolina che aumenti!! :eek: :muro:
tra un po' costerà meno spedire con un corriere privato che con le poste! :doh:

cristianobon70
02-08-2006, 12:06
J+3 appena spedito 9,10 euro : avevo sentito che era in previsione un aumento delle tariffe ma non mi aspettavo così rapidamente...

Thunder01
02-08-2006, 12:08
J+3 appena spedito 9,10 euro : avevo sentito che era in previsione un aumento delle tariffe ma non mi aspettavo così rapidamente...

lo sapevo... credevo di sbagliarmi e che l'aumento fosse da settembre invece purtroppo avevo ragione... :( :( :(

kingvisc
02-08-2006, 17:22
aggiornato il primo post; ho indicato in rosso le variazioni alle tariffe

darp
04-08-2006, 07:42
:muro: :muro: :muro:
cakkio mi conviene ormai chiamare direttamente il corriere e farmi ritirare il pacco da consegnare a casa
:muro: :muro: :muro:

simino
09-08-2006, 17:05
Una domanda: sto spedendo un pc tramite Paccocelere 1 Plus (ci sono altri tipi di spedizione più convenienti nelle 24 ore?); se il pc dovesse subire danni e se non ci dovessero essere segni di una botta, come andrebbe a finire? Si può chiedere il risarcimento? L'assicurazione serve anche a questo?
Grazie per le risposte...

Jim81
14-08-2006, 13:05
Ciao ragazzi, oggi mi hanno spedito un pacco, volevo chiedervi se secondo voi domani i trasporti postali saranno in funzione oppure no. Ciao :)

hir79ole
14-08-2006, 18:50
Ciao ragazzi, oggi mi hanno spedito un pacco, volevo chiedervi se secondo voi domani i trasporti postali saranno in funzione oppure no. Ciao :)

sono tutti fermi! ;)

Jim81
18-08-2006, 09:22
Ragazzi accidenti, ho visto che nel tracking di un pacco celere 3 che mi dovevano spedire c'è scritto indirizzo errato!

Il venditore forse ha scritto male il mio indirizzo di casa o forse il postino non ha trovato casa mia perchè in effetti la mia via è divisa in due tronconi e se uno non lo sa non è facile capire come arrivare al mio indirizzo civico.

Cosa posso fare per recuperare il pacco ora ?

Salve a tutti !

hir79ole
18-08-2006, 17:25
Ragazzi accidenti, ho visto che nel tracking di un pacco celere 3 che mi dovevano spedire c'è scritto indirizzo errato!

Il venditore forse ha scritto male il mio indirizzo di casa o forse il postino non ha trovato casa mia perchè in effetti la mia via è divisa in due tronconi e se uno non lo sa non è facile capire come arrivare al mio indirizzo civico.

Cosa posso fare per recuperare il pacco ora ?

Salve a tutti !

dovrebbe stare per 2-3 giorni in mano al corriere SDA della zona!Puoi chiamare la filiale della tua zona comunicandogli il tracking e ti metti d'accordo per la consegna! ;)

Jim81
18-08-2006, 19:23
Ciao, grazie per la risposta.

ed infatti sono andato a prendermelo di persona, avevano tantissime giacenze e sicuramente con il personale in ferie non sono proprio passatia casa mia. Santo tracking online che ti fa vedere lo stato della spedizione altrimenti avrei aspettato altro tempo e chissà sarebbe tornato al mittente ! :(

darp
21-08-2006, 19:00
Ciao, grazie per la risposta.

ed infatti sono andato a prendermelo di persona, avevano tantissime giacenze e sicuramente con il personale in ferie non sono proprio passatia casa mia. Santo tracking online che ti fa vedere lo stato della spedizione altrimenti avrei aspettato altro tempo e chissà sarebbe tornato al mittente ! :(
a volte i corrieri mettono queste diciture quando non reiscono a completare i loro giri per evitare che abbiano problemi e reclami, è successso a me lo stesso, visto che conosco i corrieri ho chiesto poi e si è giustificato che aveva rotto il furgone :asd:

...............................

icoborg
23-08-2006, 15:55
secondo me le poste fanno cartello con i corrieri privati daltronde in italia la concorrenza è una cosa mistica sara il quarto segretodi fatima.

perke qualkuno nn fa uno specchietto che confronta le tariffe delleposte con quelle dei corrieri per le spedizioni + diffuse.

Gennaro10
01-09-2006, 22:43
Scusate se Ot, ma non sapevo dove scrivere:
Avrei bisogno di un consiglio, dovrei spedire un Pc, ma non so a quale corriere( e anche quale servizio) affidarmi.

Grazie in anticipo della risposte.

simino
01-09-2006, 22:46
Avrei bisogno di un consiglio, dovrei spedire un Pc, ma non so a quale corriere( e anche quale servizio) affidarmi.

Io ho inviato un pc col j+1 delle poste(15,30 €).
Tutto ok.

darkins
01-09-2006, 22:48
imballalo mooooolto bene perche di botte ne prende durante il viaggio con le poste

kingvisc
02-09-2006, 10:59

puoi utilizzare sia il paccocelere 3 che il paccocelere 1. Se il pc ha un certo valore, ti consiglierei di assicurare il pacco per stare più tranquillo

inoltre, come al solito, fai un pacco a prova di bomba

Pif
04-09-2006, 15:37
Idem , anche io vorrei sapere come spedire un pc intero , dato che spero di doverne spedirne uno , in particolare se potete aiutarmi con :

-assicurazione j+3 : devo portare una fattura per assicurare quel valore?In caso di furto vale o solo per danni materiali?E poi come faccio a dimostrare che il pacco e' stato danneggiato o manomesso dalle poste , il destinatario deve controllare e non aprirlo?

-Imballaggio : premesso che mandero' un PVT a ippo2001 per carpirne i segreti :D , ma che ne dite di :

-Scatolone con polistirolo
-Tutti pezzi singoli smontati e messi in scatole singole con attorno carta con bolle o altro assorbente.
-Cerco di bloccare le scatole col nastro biadesivo allo scatolone in modo che non si muovano a no?
-Volevo cercare di mettere le scatole dei componenti DENTRO al case e bloccarle dentro , voi che dite?
Insomma , se metto il case , sicuramente quelli il pacco lo rigirano anche se scrivo il famoso ALTO , se il case l'avessi messo come base mi andrebbe in quelle condizioni a schiacciare il tutto...boh , aspetto consigli , o conigli !!!

Grazie a todos!

Freed
11-09-2006, 18:03
Scusate ma io sono un po' tardo e non capisco una cosa...

Per la Posta celere e raccomandata come vanno combinati pesi e misure per definire il prezzo?

Basta che il pacco non superi le dimensioni massime, poilo peso e vedo di conseguenza quanto costa?
Se è così allora perchè è specificata anche una dimensione standard? Non bastava massima e minima?

Edit: Ok, forse ho capito, la misura standard serve perchè anche se il pacco pesa 20 grammi ma è più grande dello standard paghi la tariffa fino a 50 grammi. Quindi come dicevo dovrebbe bastare tenersi all'interno delle dimensioni massime e non superare i 350 grammi, altrimenti non conviene più...

Dexther
11-09-2006, 19:14
Postacelere non cambia in relazione al peso :)

elbompr
13-09-2006, 19:05
Ottima guida cis no cose che anke io nn sapevo nonostante frequento il mercatino in ocntinuazione...

per quanto riguarda il quote (in particolare la 2 domanda):
E fu cosi che tutti corsero a spedire i propri pacchi con gli scontrini in mano di miLLiardi di € da dividere con il corriere come d'accordo che aveva il compito di buttare il pacchetto...:asd::asd::asd::asd:

apparte gli skerzi io so cmq che nn ti rimborsano tutta la cifra ma mi sembra che il 10% del valore totale nn te lo danno
:ciapet:

ivanao
19-09-2006, 10:03
ho spedito un pacco celere1 venerdì mattina x torino, risulta in consegna oggi, posso chiedere il rimborso della spedizione per ritardo?

x chi interessa http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

http://www.poste.it/azienda/posterisponde/lettera_reclamo_BP.shtml

Freed
19-09-2006, 10:07
ho spedito un pacco celere1 venerdì mattina x torino, risulta in consegna oggi, posso chiedere il rimborso della spedizione per ritardo?

x chi interessa http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

E' normale, perchè sia consegnato il giorno dopo deve essere spedito entro le 12, e soprattutto i giorni di consegna se non sbaglio sono da lunedì a venerdì.

gighen78
19-09-2006, 10:13
Un ragazzo mi ha chiesto di inviargli un pacco con un lettore dvd tramite posta ordinaria in contrassegno..Sapete dirmi quanto vengo a pagare???Il pagamento del contrassegno quando dovrebbe giungere indietro al mittente??

ivanao
19-09-2006, 10:27
sapete mica con SDA per l'assicurazione occorre avere lo scontrino dell'oggetto x dimostrare il valore? Nel sito davvero penoso sda non c'è un tubo

gighen78
20-09-2006, 11:40
Per inviare una bella sedia grande in legno che spedizione mi converrebbe fare???Meglio corriere espresso o paccocelere maxi??

ivanao
22-09-2006, 20:19
oggi volevo spedire in posta assicurata, vado alla posta col mio pacchetto per comrpare una busta antieffrazione, ma non le avevano, mi hanno detto che non le trattano +!!!! Ma io dico e se uno vuole spedire in quel modo visto che è obbligatorio quel tipo di busta?

Naufr4g0
03-10-2006, 16:54
Ciao a tutti,
devo a breve vendere una vecchia cpu e volevo alcuni consigli sull'imballaggio da parte di persone che magari l'hanno già fatto.
Dovendola spedire per posta tramite raccomandata e non avendo più la confezione di plastica originale, come posso imballarla senza che possa danneggiarsi?

Grazie

simino
03-10-2006, 17:15
Ciao a tutti,
devo a breve vendere una vecchia cpu e volevo alcuni consigli sull'imballaggio da parte di persone che magari l'hanno già fatto.
Dovendola spedire per posta tramite raccomandata e non avendo più la confezione di plastica originale, come posso imballarla senza che possa danneggiarsi?

Grazie
se è solo la cpu puoi bloccarla tra 2 pezzi di polistirolo mettendoci dello scotch e metterla nella busta imbottita gialla...

ivanao
06-10-2006, 09:30
Ragazzi lasciate stare le poste, spedite con ups. Io dopo che sda mi hanno perso un pacco con 2 cellulari, ho scoperto mailboxes etc, costa 12-13€ per pacchi minori di 1kg, spediscono in busta antimanomissione e arriva in un giorno

ivanao
06-10-2006, 09:32
ultimamente alla posta ho notato che per spedire col pacco celere fanno compilare un foglio, non so cosa sia, l'ho visto da uno che doveva spedire un celere1, se è così col cavolo che spedisco con le poste! D'ora in poi solo mailboxes etc.

Warez
08-10-2006, 12:42
Ragazzi lasciate stare le poste, spedite con ups. Io dopo che sda mi hanno perso un pacco con 2 cellulari, ho scoperto mailboxes etc, costa 12-13€ per pacchi minori di 1kg, spediscono in busta antimanomissione e arriva in un giorno. L'altro giorno ho spedito un nokia n70 nuovo con ups, senza assicurazione, arrivato oggi. Oltretutto è molto + semplice, ce l'ho vicino a casa, vado li col pacchetto, compilo il bollettino e via, fanno tutto loro.
ATTENTO io ho 1 causa in corso contro ups mi hanno peso(rubato) un pacco con 1 cellulare di 400euro che per mia mancanza nn era assicurato.
:doh:

Dexther
08-10-2006, 12:44
ATTENTO io ho 1 causa in corso contro ups mi hanno peso(rubato) un pacco con 1 cellulare di 400euro che per mia mancanza nn era assicurato.

senza dubbio può capitare anche con UPS o DHL o chessò io....ma altrettanto sicuramente in percentuale notevolmente inferiore ad SDA-Poste.

ivanao
08-10-2006, 14:20

per curiosità come hai spedito, direttamente con ups? pacco o busta?

Marco166
08-10-2006, 14:54
ragazzi sto aspettando un pacco celere 1 assicurato con un cell dentro, da lunedì scorso, ma sul sito delle poste riporta Smistato Hub espresso roma, in partenza, è fermo così da martedì, il mittente del pacco ha fatto il reclamo, ho chiamato anche il numero verde, ma oltre al reclamo sembra che non si possa fare nulla.
non posso andare di persona alla sede di smistamento?
qualcuno sa dov'è?
in caso di rimborso, ho letto che bisogna avere uno scontrino che attesti l'acquisto, ovviamente era dentro al pacco, quindi non ho speranze di essere eventualmente rimborsato? :cry:
aiutatemi :cry:

akhen
23-10-2006, 15:17
ciao ragazzi, devo spedire un pc con monitor e stampante. Se volessi farlo tramite paccocelere3, in due scatole diverse ma allo stesso indirizzo, pagherei sempre 9 euro?

Burrocotto
23-10-2006, 19:44
ciao ragazzi, devo spedire un pc con monitor e stampante. Se volessi farlo tramite paccocelere3, in due scatole diverse ma allo stesso indirizzo, pagherei sempre 9 euro?
Certo che no. :D Loro lo considerano come due spedizioni diverse. L'unica sarebbe "legare" i due pacchi insieme, ricoprirli con la carta da pacco postale (quella che compri in tabaccheria) e scrivere sopra al pacco totale l'indirizzo del destinatario.
Così pagheresti 1 sola spedizione (xchè effettivamente sarebbe solo 1 pacco a partire). :)

qbert
03-01-2007, 10:30
Ho rilevato alcune novità sia sul sito delle Poste, che su quello SDA.

Sulle poste a questo link (https://www.poste.it/postali/paccoceleremaxi/index.shtml)
Si tratta del Paccocelere Maxi
In poche parole :
Paccocelere Maxi è il nuovo servizio di corriere espresso di Poste Italiane per spedire pacchi fino a:
- 50 kg di peso
- 220 cm come somma dei 3 lati
- 140 cm per il lato più lungo
Costo Euro 25

Sul sito SDA il servizio si chiama Extralarge
Lo potete rilevare al seguente link (http://www.sda.it/soluzioni/soluzioni.htm)
Successivamente sulla sinistra, cliccate su "i servizi esresso" e sulla destra trovate il link relativo per "Extralarge"
Per quanto riguarda la sua tariffa non è riportata sul sito, ma ho inviato una mail per avere informazioni. Appena ho notizie le posterò qui.

------------------------------------------
mail arrivata e vi incollo la risposta:
Gentile Signora/e,
in merito alla Sua richiesta, La informiamo che il servizio Extralarge è riservato ai clienti abbonati.
Per informazioni inerenti le nostre offerte in abbonamento, La preghiamo voler inviare i Suoi dati completi di ragione sociale, indirizzo e recapito telefonico, al fine di poterli inoltrare all'ufficio competente.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti sul servizio La invitiamo a contattare il Numero Unico 199.113366 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.30 ed il Sabato dalle 8.30 alle 13.30) oppure a visitare il sito internet
www.sda.it.
------------------------------------------

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che devono spedire pacchi voluminosi come monitor o altro...come il sottoscritto, senza sborsare cifre esorbitanti :)

Se il buon kingvisc vuole aggiungere sul primo post ;)

Ciao

nemozx
04-01-2007, 11:00
se è solo la cpu puoi bloccarla tra 2 pezzi di polistirolo mettendoci dello scotch e metterla nella busta imbottita gialla...

oppure questo vale anche per moduli ram,liberi una custodia cd dal pezzo di plastica grigio interno,metti la cpu/ram avvolta in carta morbida,chiudi la custodia! e la metti in una busta .

blues 66
31-01-2007, 16:46
salve cosa mi consigliate x ricevere da un venditore una scheda video ...
per nn avere fregature??
se devo pagare in anticipo?
potreste elencarmi dei metodi sicuri??
da proporre al venditore .
scusatemi ma è la prima volta che compro della merce e nn vorrei avere sorprese

grazie mille ciao

darkins
01-02-2007, 09:00
salve cosa mi consigliate x ricevere da un venditore una scheda video ...
per nn avere fregature??
se devo pagare in anticipo?
potreste elencarmi dei metodi sicuri??
da proporre al venditore .
scusatemi ma è la prima volta che compro della merce e nn vorrei avere sorprese

grazie mille ciao

Puoi chiedergli di pagare dopo il test della scheda video, ma non tutti lo fanno, soprattutto con utenti nuovi e senza trattative concluse alle spalle. Come pagamento puoi utilizzare un bonifico o meglio ancora un vaglia postale nella cui causali specifichi l'accordo.

Inoltre fatti lasciare l'indirizzo ed il numero di telefono di casa sul quale chiamare per controllare che sia effettivamente lui e per eventuali problemi. Lo fanno per le consegne della pizza... dovrebbe quindi acconsentire senza alcun problema.

Credo che vada bene qualsiasi tipo di spedizione con il tracking (pacco celere 3, 1, raccomandate... no pacco ordinario e posta prioritaria)... se vuoi stare proprio tranquillo fatti assicurare la spedizione.

Infine ricordati di farti mandare lo scontrino, se lo conserva ancora, per la garanzia.

Altri consigli li trovi in fondo al regolamento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847924

DreamLand
01-02-2007, 09:08
Usa un metodo di pagamento sicuro, che dia garanzia in caso di problemi, quindi bonifico bancario o PayPal. Purtroppo la postepay in caso di frode non è un metodo di pagamento affidabile.

blues 66
01-02-2007, 14:27
vi ringrazio e vi auguro buona continuazione
ciao

Crazy rider89
12-02-2007, 16:28
Ciao a tutti

io dovrei spedire una mobo, ho la scatola non so se spedire cosi o meglio prendere uno scatolone abbastanza piccolo?
naturalmente la mobo è superimbottita nella proprio scatola :D

cosa mi consigliereste?

Ciaoooooooo

hir79ole
12-02-2007, 19:14
Ciao a tutti

io dovrei spedire una mobo, ho la scatola non so se spedire cosi o meglio prendere uno scatolone abbastanza piccolo?
naturalmente la mobo è superimbottita nella proprio scatola :D

cosa mi consigliereste?

Ciaoooooooo

mettila con tutto il suo scatolo in un ulteriore scatolo un pochino + grande!Non tanto per gli eventuali urti, ma per evitare possibili "manomissioni"

Crazy rider89
12-02-2007, 19:17
ok grazie :D :D

MATTEW1
18-02-2007, 18:48
Ragazzi vorrei vendere il mio belinea 22" 108080 : Larghezza 500mm, Altezza 503mm, Profondità 465mm
Peso 30 Kg .mi sapete dire quanto può costare una spedizione e tramite chi posso farla?grazie mille!

Dexther
18-02-2007, 19:15
Ragazzi vorrei vendere il mio belinea 22" 108080 : Larghezza 500mm, Altezza 503mm, Profondità 465mm
Peso 30 Kg .mi sapete dire quanto può costare una spedizione e tramite chi posso farla?grazie mille!

25€ paccocelere maxi

http://www.poste.it/postali/paccoceleremaxi/index.shtml

MATTEW1
18-02-2007, 19:30
ok grazie!! senti una cosa.siccome non l'ho mai fatto io..devo portare il monitor tutto ben imballato ecc ecc alla posta e dirgli che voglio spedirlo con paccocelere maxi giusto?e in + per sicurezza lo posso assicuracon 2,65 euro..confermi?

Dexther
18-02-2007, 22:29
ok grazie!! senti una cosa.siccome non l'ho mai fatto io..devo portare il monitor tutto ben imballato ecc ecc alla posta e dirgli che voglio spedirlo con paccocelere maxi giusto?e in + per sicurezza lo posso assicuracon 2,65 euro..confermi?

confermo :)

SozaBoy
05-03-2007, 19:45
cosa sono il pagamento in contrassegno e la ricevuta di ritorno? :fagiano:
e il ricevimento prioritario e l'avviso di ricevimento ordinario che so?

per inviare un DVD contenente un gioco dite che va bene la Posta Raccomandata? :stordita:

come dovrei impacchettarlo? :eek:

c'ya & grazie
edit: devo lasciare giù qualche dato? posso fare sta spedizione senza essere maggiorenne e senza firma di un maggiorenne?

SozaBoy
06-03-2007, 16:06
cosa sono il pagamento in contrassegno e la ricevuta di ritorno? :fagiano:
e il ricevimento prioritario e l'avviso di ricevimento ordinario che so?

per inviare un DVD contenente un gioco dite che va bene la Posta Raccomandata? :stordita:

come dovrei impacchettarlo? :eek:

c'ya & grazie
edit: devo lasciare giù qualche dato? posso fare sta spedizione senza essere maggiorenne e senza firma di un maggiorenne?

UP! :help: plz! :cry:

darkins
06-03-2007, 18:03
prova a chiamare le poste...

"TELEFONO
chiamando il numero gratuito 803.160 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20). "

maxxxp
17-03-2007, 10:34
Scusate , ma quanto tempo può passare per l'arrivo di un assegno vidimato per un pacco celere3 ass. pagato in contrassegno ?
E' la prima volta che lo faccio , il pacco è arrivato al destinatario venerdì scorso 9 marzo regolarmente (quindi una settimana fa) e tuttora l'assegno a casa mia non si vede, inizio a preoccuparmi...

kingvisc
17-03-2007, 16:07
il contrassegno è lento ad arrivare. è un po che non lo faccio quindi non ricordo con precisione, ma temo che possa metterci anche un paio di settimane

Dexther
17-03-2007, 16:09
il contrassegno è lento ad arrivare. è un po che non lo faccio quindi non ricordo con precisione, ma temo che possa metterci anche un paio di settimane

venerdì mi è arrivato un contrassegno di un pacco spedito esattamente 2 settimane prima.....
l'importo era anche decurtato di 2,32€ per via dell'emissione dell'assegno...

Dexther
17-03-2007, 16:10
Scusate , ma quanto tempo può passare per l'arrivo di un assegno vidimato per un pacco celere3 ass. pagato in contrassegno ?
E' la prima volta che lo faccio , il pacco è arrivato al destinatario venerdì scorso 9 marzo regolarmente (quindi una settimana fa) e tuttora l'assegno a casa mia non si vede, inizio a preoccuparmi...

cmq non devi preoccuparti :p
se il pacco è stato pagato, l'assegno non può smarrirsi (anche perchè è "non traferibile" ) :)
Per sapere in qualunque momento dove si trova , chiama il numero verde delle poste : ti viene spedito come raccomandata, pertanto gli è associato un numero di tracking che non puoi conoscere se non contattanto l'803160 ;)

boysna
21-03-2007, 14:20
Ciao a tutti. Volevo sapere una cosa da voi che sicuramente sarete piu esperti di me.

Il pacco ordinario prevede le dimensioni massime al costo di 14 euro in questo modo:
lunghezza massima: 1,5 metri, e su questo non ci piove
lunghezza massima + giro completo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: massimo 3 metri.
Su questo secondo punto mi sorge un dubbio: come si misura questo giro completo?

Io ho un pacco di misure: 100 x 70 x 2. Come lunghezza massima ci sto. Però non capisco cos'è il giro completo.

Aiutatemi, grazie.

tabs
22-03-2007, 11:20
per spedire un pc completo(senza monitor) di solito basta per dimensioni e peso il pacco celere 3?

Preddy
22-03-2007, 12:21
Secondo voi le poste mi accettano una raccomandata con un hard disk all'interno ben contornato di carta millebolle? E soprattutto, l'hard disk sopravviverà?

Dexther
22-03-2007, 12:26
Secondo voi le poste mi accettano una raccomandata con un hard disk all'interno ben contornato di carta millebolle? E soprattutto, l'hard disk sopravviverà?

la raccomandata può essere spessa fino a 5 cm, quindi se ci rientri te la accettano. Valuta bene però un fatto : considerando il peso ti costerà almeno 6,20 € ...con qualche centesimo in più fai un pacco ordinario e puoi imbottire per bene il tutto :boh:.

Dexther
22-03-2007, 12:26
per spedire un pc completo(senza monitor) di solito basta per dimensioni e peso il pacco celere 3?

senz'altro si :)

a meno che non hai uno stacker col suo imballaggio originale :D

hir79ole
22-03-2007, 12:27

Cercalo di infilarlo in uno scatolino e riempirlo di millebolle!
Scatolini un pà + grandi di un hard disk non è facile trovarli,ma puoi riuscirci!Magari te lo autocostruisci!
Una volta un mio amico nee mandò uno in uno scatolino in raccomandata e andò tutto ok!

boysna
22-03-2007, 18:24
Ciao a tutti. Volevo sapere una cosa da voi che sicuramente sarete piu esperti di me.

Il pacco ordinario prevede le dimensioni massime al costo di 14 euro in questo modo:
lunghezza massima: 1,5 metri, e su questo non ci piove
lunghezza massima + giro completo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: massimo 3 metri.
Su questo secondo punto mi sorge un dubbio: come si misura questo giro completo?

Io ho un pacco di misure: 100 x 70 x 2. Come lunghezza massima ci sto. Però non capisco cos'è il giro completo.

Aiutatemi, grazie.

Aiuto!!! :help: :help: :help:

Mad_Griffith
12-04-2007, 16:32
Sto per fare un paccocelere 3 assicurato e volevo sapere 2 cose:

1) il pacco da imballo necessita di un costo aggiuntivo a quello della formula "paccocelere3 + assicurazione"? Ho spedito l'ultima volta l'anno scorso e non mi ricordo più :p

2) uno può prendere il pacco da imballo e portarselo a casa per scrivere e impacchettare tutto con comodità? Fin'ora ho sempre fatto lì in posta, ma stavolta ho necessità di imballare meglio.

cionci
16-04-2007, 14:38
Tempo fa ho fatto un reclamo per un J+3 arrivato in ritardo ed ho fatto tutto online.
Nel nuovo sito non riesco a trovare il link, mi sapete dire se era è possibile farlo solo per telefono o alle poste ?
Se si può fare solo alle poste...bisogna farlo nell'ufficio di spedizione ?

Dexther
16-04-2007, 20:24
Tempo fa ho fatto un reclamo per un J+3 arrivato in ritardo ed ho fatto tutto online.
Nel nuovo sito non riesco a trovare il link, mi sapete dire se era è possibile farlo solo per telefono o alle poste ?
Se si può fare solo alle poste...bisogna farlo nell'ufficio di spedizione ?

per ogni reclamo ti viene assegnato un numero di pratica, lo hai perso?:)

Dexther
16-04-2007, 20:28
Sto per fare un paccocelere 3 assicurato e volevo sapere 2 cose:

1) il pacco da imballo necessita di un costo aggiuntivo a quello della formula "paccocelere3 + assicurazione"? Ho spedito l'ultima volta l'anno scorso e non mi ricordo più :p

2) uno può prendere il pacco da imballo e portarselo a casa per scrivere e impacchettare tutto con comodità? Fin'ora ho sempre fatto lì in posta, ma stavolta ho necessità di imballare meglio.

1) no

2) puoi certamente portarlo a casa :)

cionci
17-04-2007, 08:06
per ogni reclamo ti viene assegnato un numero di pratica, lo hai perso?:)
No no...ne devo fare uno nuovo e volevo farlo online...ma non trovo il form sul nuovo sito...
Quello vecchio è stato chiuso in maniera particolarmente veloce (1 mese, forse anche per l'accredito su conto Bancoposta)...per questo preferivo farlo online...

tabs
19-04-2007, 12:04
ragazzi ma che discorso è che se non si assicura il pacco e vale più di 25 euro le poste se lo possono tenere...in pratica funziona così...secondo me è illegale

Dexther
19-04-2007, 12:09
No no...ne devo fare uno nuovo e volevo farlo online...ma non trovo il form sul nuovo sito...
Quello vecchio è stato chiuso in maniera particolarmente veloce (1 mese, forse anche per l'accredito su conto Bancoposta)...per questo preferivo farlo online...

buonissima notizia davvero....

Bè allora vorrà dire che per importi non troppo grandi procederò anche io online :)

ma cercavi questo?

LINK (http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html)

cionci
19-04-2007, 15:09
Sì...come l'hai trovato per curiosità ?
L'altra volta ho compilato quel form ed il rimborso mi è arrivato in un mese sul C/C...dopo pochi giorni mi hanno telefonato e mi hanno detto di inviare in busta chiusa la ricevuta ad una loro sede (gratis). E dopo circa un mese mi è arrivato l'accredito...

Era risaputa questa cosa ?

Dexther
19-04-2007, 15:11
Sì...come l'hai trovato per curiosità ?
L'altra volta ho compilato quel form ed il rimborso mi è arrivato in un mese sul C/C...dopo pochi giorni mi hanno telefonato e mi hanno detto di inviare in busta chiusa la ricevuta ad una loro sede (gratis). E dopo circa un mese mi è arrivato l'accredito...

Era risaputa questa cosa ?

LINK (http://www.google.it/search?q=reclamo+poste&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)

:sofico:

cionci
19-04-2007, 15:13
Grande :D
Bisognerebbe capire se è sempre attivo nella nuova veste del sito...perchè non è detto che sia ancora possibile...
Tra l'altro ho visto che c'è anche la possibilità di allegare file...in questo caso gli potrei allegare direttamente la ricevuta !!!

cionci
19-04-2007, 15:18
Ok...è raggiungibile anche dal sito ;)
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/

Dexther
19-04-2007, 15:21
ok,

bè memore della tua positiva esperienza la prossima volta procederò anche io online :)

senti ma per caso hai anche bancoposta? perchè in questa maniera si spiegherebbe 2 volte la rapidità del rimborso :)

cionci
19-04-2007, 16:35
Sì...ho fatto l'accredito sul CC Bancoposta.

Dexther
19-04-2007, 16:38
Sì...ho fatto l'accredito sul CC Bancoposta.

ok, tutti elementi interessanti :)

i rimborsi richiesti nella posta fisica optando per l' assegno non trasferibile impiegano uno sproposito : a me un furto di Agosto l'hanno rimborsato a Febbraio....

La prossima volta è l'occasione buona per aprire un conto bancoposta..... (SGRATTTT!)

Slash86
05-06-2007, 20:44
Ciao a tutti, volevo avere un paio di delucidazioni su un pacco che dovrei spedire:

Il suo peso è sui 20/22 kg e le sue misure sono:

70 cm lunghezza
50 cm altezza
25 cm larghezza.

Riesco a spedirlo un un pacco celere j+3?
costa sempre uguale anche se pesa 22 kg?

grazie

SozaBoy
05-06-2007, 21:37
Ciao a tutti, volevo avere un paio di delucidazioni su un pacco che dovrei spedire:

Il suo peso è sui 20/22 kg e le sue misure sono:

70 cm lunghezza
50 cm altezza
25 cm larghezza.

Riesco a spedirlo un un pacco celere j+3?
costa sempre uguale anche se pesa 22 kg?

grazie

sul sito delle poste mi pare ci sia scrittto tutto ;) hai già controllato?

Slash86
05-06-2007, 22:23
* Lunghezza massima: 1 metro
* Lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della l unghezza: 2 metri

non riesco a capire il secondo punto come fare a calcolarlo!

cionci
06-06-2007, 08:14
Mi sa che non ti entra...75 + giro...giro = 25 + 50 + 25 + 50 (devi fare il giro maggiore del pacco in un senso diverso dalla lunghezza)... Quindi non ti entra per 25 cm...

cionci
06-06-2007, 08:16
LINK (http://www.google.it/search?q=reclamo+poste&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)

:sofico:

ok, tutti elementi interessanti :)

i rimborsi richiesti nella posta fisica optando per l' assegno non trasferibile impiegano uno sproposito : a me un furto di Agosto l'hanno rimborsato a Febbraio....

La prossima volta è l'occasione buona per aprire un conto bancoposta..... (SGRATTTT!)
Confermo che in questo modo arrivano molto più velocemente. Avevo chiesto l'accredito sul conto Bancoposta, ma evidentemente si sono sbagliati e mi hanno inviato l'assegno non trasferibile. Tempo totale circa un mese e mezzo.

Parisien
16-06-2007, 11:57
Salve a tutti, ho una domanda un po' "scema":

Scarseggiando il cartone a casa mia, dove potrei reperire pacchi di varie dimensioni adatti un po' ai diversi componenti di un pc?

Alla posta mi danno qualcosa? Credo di no...

:confused:

cionci
16-06-2007, 13:22
Sì, vendono le scatole alla posta...
http://www.poste.it/postali/pacchi/imballaggio.shtml

Hyperion
16-06-2007, 13:33
La qualità di quelle scatole è infima ma te le fanno pagare carissime, e senza spessori a riempire lo spazio l'effetto ovino-kinder è assicurato (la carta appallottolata è perfetta).

Chi è senza cartone, vada in un supermercato o discount a fare la spesa.

:)

Ciao!!

The_Saint
16-06-2007, 14:00
La qualità di quelle scatole è infima ma te le fanno pagare carissime, e senza spessori a riempire lo spazio l'effetto ovino-kinder è assicurato (la carta appallottolata è perfetta).

Chi è senza cartone, vada in un supermercato o discount a fare la spesa.

:)

Ciao!!
Concordo... meglio munirsi di scatoloni di cartone e vecchi giornali da appallottolare! ;) :D

Parisien
03-07-2007, 19:04
Ragazzi, per caso qualcuno di voi che frequenta il forum e vende/compra sul mercatino ha sperimentato tra ieri e oggi un'impossibilità di tracciare i pacchi tramite il servizio online delle poste?

Ieri ho spedito e mi hanno spedito un pacco, ma il sito delle poste per entrambi i codici (paccocelere 3) dice "informazione non ancora disponibile"...

E' normale? :cry:

drive97
13-07-2007, 16:50
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/cronaca/furti-poste-puglia/furti-poste-puglia/furti-poste-puglia.html

I reati sono: peculato e violazione, sottrazione e soppressione della corrispondenza. Molte le perquisizioni

Rubavano valori alle Poste Arrestati sei impiegati in Puglia

BARI - Dipendenti delle Poste rubavano documenti e valori dai plichi che dovevano smistare. Nelle prime ore di stamani è partita una vasta operazione della Polizia di Stato nelle province di Bari, Brindisi, Foggia e Lecce, con l'esecuzione di 6 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari ed oltre una decina di perquisizioni domiciliari e locali a carico di dipendenti di Poste Italiane spa.

Nel corso delle indagini sono stati acquisiti corposi elementi di responsabilità in ordine ai reati di peculato continuato ed aggravato ad opera di incaricati di pubblico servizio, nonché violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza continuata ed aggravata da parte di personale addetto al servizio postale.

In particolare, a quanto si appreso, gli indagati, tutti dipendenti di Poste Italiane SpA con mansioni di addetti alla linea di produzione e smistamento della corrispondenza, si sarebbero impossessati di denaro, documenti e valori vari contenuti in buste e plichi inviati per posta e transitati a Bari.

Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica Marco Dinapoli e condotte dal Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bari, si sono avvalse della collaborazione del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Bari e dell'Ufficio Sicurezza di Poste Italiane spa, nonché, nella fase esecutiva dei provvedimenti restrittivi, della Squadra Mobile del capoluogo pugliese.

(13 luglio 2007)

finalmente qualcuno l'hanno beccato.:banned:
Sarei curioso di sapere se le poste attiveranno una procedura di restituzione delle cifre maltolte e dell'eventuale merce confiscata tramite la polizia postale.
Chi ha effettuato denunce per furti di spedizioni in zona è meglio si informi presso la polizia postale:)

Mad_Griffith
23-08-2007, 11:57
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi per una domanda: dovrei spedire un case per PC dal peso di 7-8 kg e di dimensioni largh. 250 x alt. 485 x prof. 573 mm.

Ho l'imballo originale del case (quindi della scatola non avrei teoricamente bisogno... teoricamente). Con che modalità mi conviene spedire?

Grazie :)

The_Saint
23-08-2007, 16:02
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi per una domanda: dovrei spedire un case per PC dal peso di 7-8 kg e di dimensioni largh. 250 x alt. 485 x prof. 573 mm.

Ho l'imballo originale del case (quindi della scatola non avrei teoricamente bisogno... teoricamente). Con che modalità mi conviene spedire?

Grazie :)

Ciao :)

Puoi tranquillamente usare il paccocelere 3... ;)

cionci
23-08-2007, 16:04
Rivesti la scatola di carta da pacchi. Molte volte ho visto rifiutare pacchi che recavano scritte sopra.

Mad_Griffith
23-08-2007, 21:07
Grazie ragazzi ;)

vin@
25-08-2007, 11:11
Ciao
Volevo chiedervi alcune cose riguardo alla spedizione.
Vorrei vendere il secondo PC,ma prima volevo informarmi riguardo alle spedizioni.Il pacco che devo spedire pesa 9.3KG,con quale metodo mi consigliate di spedirlo per essere sicuro che non subisca danni??
Inoltre,dato che non ho ne postpay,ne paypal,si puo' scegliere in qualche modo che il pagamento debba essere effettuato al momento della consegna(contrassegno)??
Se si,in che modo dopo viene recapitato a me??

Grazie per l'attenzione,spero di essermi riuscito a spiegare :D

ivanisevic82
30-08-2007, 09:00
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio.
Spesso mi è capitato di dover spedire materiale hardware, ma mai un pc intero già assemblato.
Siccome presto mi troverò in questa condizione, vorrei chiedervi qualche consiglio.
Innanzitutto il pc lo vendo "pronto per l'uso", quindi già montato: i potenziali acquirenti probabilmente non saprebbero montarlo.

I miei dubbi non riguardano il confezionamento esterno, ma l'interno.
Una volta ho acquistato (in questo mercatino) un pc "intero", che mi è stato spedito già montato...risultato? Il dissy si è staccato durante il trasporto, provocando danni irreparabili al resto delle componenti.

Pensavo di imbottirlo con tanta darta di giornale, ma non so se è l'idea migliore...dovrei fare in modo che tutto dentro stai fermo!

Voi avete qualche consiglio da darmi?

PS In particolare mi inquietano i nuovi dissy core2duo, con il sistema dei gancetti a pressione, non mi sembrano così solidi da reggere un trasporto!

kingvisc
02-09-2007, 14:33
per quanto riguarda le periferiche pci/agp oltre alla classica vite che si stringe a telaio, metterei del nastro adesivo sulle viti. idem per le viti di hd, periferiche ottiche etc etc.

Effettivamente il dissi è un pò un problema, la soluzione della carta di giornale potrebbe andar bene, ma secondo me rischi che nel toglierla potrebbero strappare qualche cavetto. l'ideale, se possibile, sarebbe un pannello di polistirolo tagliato a misura, in modo che rimanga fissato ad ali/fondo del case/retro del case/struttura hd e lettori, con un buco su misura per incastrarsi col dissi. In questo modo anche nel caso in cui il dissipatore si sganciasse, non dovrebbe andare in giro

ZioFrënk
04-09-2007, 00:07
Rivesti la scatola di carta da pacchi. Molte volte ho visto rifiutare pacchi che recavano scritte sopra.
Starei per vendere un case, il mio Armor, praticamente potrei tranquillamente spedirlo nel suo imballo originale? Da come hai scritto dovrei rivestirlo di carta da pacchi, e basta? Scusa la mia niubbiaggine è la prima volta che vendo qualcosa così grande online :)

_Aenea_
29-09-2007, 12:41
Buongiorno a tutti ragazzi, vi deo fare (logicamente) una domanda su un articolo da spedire tramite le poste:

Si tratta di un tappeto. Ovviamente lo spedirei "arrotolato" ed il mio unico problema sta nel fatto che non so quale soluzione adottare per spedirlo... cioè se devo usare PaccoCelere 1, 3, Maxi... etc.

In particolare il tappeto arrotolato ed in piedi è alto circa 160-165 cm, ed ha un diametro di circa 15-17 cm.

Come potrei fare? :mc:

cionci
29-09-2007, 12:53
Con nessuno dei servizi delle Poste a quanto mi risulta. Nemmeno pacco celere Maxi permette di raggiungere quelle dimensioni. Controlla sul sito delle poste.

kingvisc
29-09-2007, 13:00
date le dimensioni, l'unico in cui dovresti rientrare è il maxi.

prova magari a sentire servizi alternativi, tipo mailboxes ad esempio

_Aenea_
29-09-2007, 13:01
Con nessuno dei servizi delle Poste a quanto mi risulta. Nemmeno pacco celere Maxi permette di raggiungere quelle dimensioni. Controlla sul sito delle poste.

Mah, il fatto è che ho visto su e-bay alcuni che usavano questi servizi per spedire i tappeti anche più grandi del mio! :(

cionci
29-09-2007, 13:14
Forse li ripiegavano poi ad anello.
Comunque vai a guardare. Su ogni tipo di pacco ci sono le dimensioni massime.

cionci
29-09-2007, 13:16
date le dimensioni, l'unico in cui dovresti rientrare è il maxi.
Anche io lo credevo, ma andando a leggere la descrizione:

# Lunghezza massima: 1,40 metri <- te sei a 1.65 metri
# Somma delle 3 dimensioni: 2,2 metri

http://www.poste.it/postali/paccoceleremaxi/confezionamento.shtml

_Aenea_
29-09-2007, 13:21
Grazie delle risposte ragazzi; molto gentili! :cincin:

Alla fine ho trovato la soluzione: anzichè "rollarlo" piegherò il tappeto in modalità lenzuolo: occupa molto meno spazio! :sofico:

Grazie ancora! ;)

blues 66
06-10-2007, 18:00
sera a tutti,spero di postare nel trehad giusto.
dovrei spedire,diversi componenti HD /vga/ram/e cpu. questi componenti nn hanno fattura /scontrino ,essendo usati,
insomma ho visto che le sped.migliori sono o dovrebbero essere ,o j+1 o j+3 + assicurata
voi cosa mi consigliate come spedizione, e che valore dovrei mettere x assicurare il tutto ,in caso di furto o smarrimento??
P.S. è una spedizione unica

ringrazio anticipatamente x risposte
bayez

Dexther
06-10-2007, 18:08
Fai un j1 assicurato ed usa un'altra fattura di cui sei in possesso indicando alla voce "contenuto" ciò che è scritto nella fattura e non il reale contenuto ;)

Tieni presente che su un eventuale rimborso tagliano arbitrariamente un 25% quindi regolati di conseguenza ;).

blues 66
06-10-2007, 20:57
:) grazie dexther ...come/cosa intendi x fattura io sono un privato, ma nel post sopra ho scritto che nn ho ne fatture ne scontrino.
come fò
grazie ciao

Dexther
06-10-2007, 21:06
:) grazie dexther ...come/cosa intendi x fattura io sono un privato, ma nel post sopra ho scritto che nn ho ne fatture ne scontrino.
come fò
grazie ciao

si è chiaro :D ma avrai in casa una fattura di un qualsiasi altro acquisto fatto nell'ultimo anno!
e bene : usa quella! :D

blues 66
06-10-2007, 21:46
thank you for the info;)
ciao
ma mi viene un dubbio ,qualsiasi anche x una lavatrice / aspirapolvere , stampante ,ecc.ecc...oddio e se sullo scontrino cè scritto la merce!?!
che faccio , mi sà che così nn è possibile o sì!?!
ti chiedo?:" se nn cè scritto niente e cè solo cifra?? è fattibile
ciao e scusami x le troppe domande

Dexther
06-10-2007, 21:48
;)

blues 66
06-10-2007, 22:00
Fai un j1 assicurato ed usa un'altra fattura di cui sei in possesso indicando alla voce "contenuto" ciò che è scritto nella fattura e non il reale contenuto ;)

Tieni presente che su un eventuale rimborso tagliano arbitrariamente un 25% quindi regolati di conseguenza ;).

ahhh ,forse ci sono quindi potrei mettere anche fattura di un aspirapolvere ,valore effettivo 130 euro , ma poi quando lo assicuro il valore è lo stesso - eventualmente dovrebbe smarrirsi ,mi rimborsano il valoredi 130 euro - il 25% quindi circa 100 euro
giusto;)

cionci
07-10-2007, 08:55
Ovviamente anche il peso deve essere compatibile con l'aspirapolvere.

Dexther
07-10-2007, 09:11
Ovviamente anche il peso deve essere compatibile con l'aspirapolvere.

quoto, forse un aspirapolvere non è proprio il max :D

blues 66
07-10-2007, 09:28
grazie dei consigli vedrò cosa inventarmi :)
comunque la prassi da seguire è giusta...........valore effettivo 130 euro ,così quando lo assicuro il valore è lo stesso - eventualmente dovrebbe smarrirsi ,mi rimborsano il valoredi 130 euro - il 25% quindi circa 100 euro
giusto

brunoinformatica4
03-11-2007, 10:31
Ragazzi non sò se è già stato postato o meno, ma il sito di Poste Italiane ha messo un simulatore di spedizione: in base alle caratteristiche della spedizione, indica all'utente il/la pacco/lettera adatta.

http://www.poste.it/online/simulatore/

kingvisc
03-11-2007, 11:20
ottima segnalazione, aggiungo il link in prima pagina

Nemesis2
20-11-2007, 21:59
Vorrei segnalare che molto valido è anche il servizio eboost offerto direttamente da SDA e che alcuni mi dicono si possa fare direttamente alle Poste, ha i servizi di un j+1 ma costa meno.

Crashland
30-11-2007, 20:06
Salve ragazzi spero di postare nel thread giusto :)
Mi accingo a spedire per la prima volta una ps2 qui sul mercatino, non trovo più il suo imballo originale, volevo dei consigli su come preparare il pacco.
Io ho in mente di fare così:
Procurarmi un cartone da qualche supermercato tipo, avvolgere la ps2 in una di quelle buste che scoppiettano e inserire il tutto nel cartone riempiendolo con della carta di giornale in modo che la ps2 risulti ferma.
Imballare il cartone con dello scoth largo, e poi ricoprirlo con della carta pacchi.
Una volta che vado a spedire l'oggeto (con j+1) invece di scrivere che all'interno cè una ps2 metto materiale elettrico come letto da qualche parte nel forum..
E' coorretto in questo modo?
Avete consigli da darmi?

kingvisc
30-11-2007, 20:23
la ps2 è delicata, invece di usare il pluriball, penso sia più sicuro usare un po di gommapiuma (se proprio devi usare il pluriball, fai più giri sulla ps2 in modo che rimanga ben imbottita)

Crashland
01-12-2007, 09:17
la ps2 è delicata, invece di usare il pluriball, penso sia più sicuro usare un po di gommapiuma (se proprio devi usare il pluriball, fai più giri sulla ps2 in modo che rimanga ben imbottita)

Non ho capito qualè la gommapiuma.
Mi puoi postare una foto qualsiasi trovata sul web per capire comè?
Dove posso trovarla?
Grazie dell'interessamento.:cincin:

Nemesis2
01-12-2007, 09:23
Gomma-piuma sample. (http://www.colliniatomi.it/?IDsezione=9739)

Crashland
01-12-2007, 10:21
Gomma-piuma sample. (http://www.colliniatomi.it/?IDsezione=9739)

Dove si può trovare?

Crashland
05-12-2007, 01:58
Dove si può trovare?

Trovata! :)
Grazie dei suggerimenti

MagnoGabri
15-12-2007, 20:25
Salve,
qualcuno di voi ha esperienza con spedizioni dall'Inghilterra tramite Royal Mail?
Sto aspettando un pacco da ormai qualche giorno e l'unica cosa che compare sul sito delle poste inglesi immettendo il tracking del pacco è:
"Your item, posted on 05/12/07 with reference RI687035xxxGB has been passed to the overseas postal service for delivery in ITALY."

E' ormai dalla settimana scorsa che leggo questo messaggio, sapete dirmi se esiste un modo per poter rintracciare il pacco in Italia? Può essere in ritardo per colpa dello sciopero tir o è il caso che inizio a preoccuparmi?

Grazie mille

Ciao Gabri

rawos
04-01-2008, 15:18
hola

mi hanno spedito un fischio per un fiasco e adesso devo fare un reso utilizzando il corriere bartolini però non ho la più pallida idea di come compilare le due copie del ddt ovvero il Documento di Trasporto!

qualcuno con più esperienza sa darmi una mano?

grazie a tutti, mi sembra di chiedere come si cuoce un uovo al tegamino :D

mazä
25-01-2008, 02:28
Può essere utile sapere che i limiti relativi al POSTACELERE1 sono da tempo cambiati. Quelli attuali sono i seguenti:

Peso massimo consentito: 3 kg
Misure massime: somma delle tre dimensioni cm 80
Il costo della spedizione, fino a 3 kg, è di 10 euro.

In parole povere non esiste più lo spessore massimo consentito di 5cm.
In pratica potete spedire in 24 ore anche cose più voluminose, evitando di spendere molto di più per il Paccocelere1.

Spero possa servire a qualcuno. :)

innaig86
13-02-2008, 15:28
Salve,
devo spedire un case (vuoto) con pacco celere3.
Per quanto riguarda il confezionamento, il pdf sul sito delle poste non dice nulla di particolare, ma i miei mi hanno detto che la semplice scatola non va bene e devo comprare anche la carta pacco (quella marrone) per avvolgere tutta la scatola originale del case.
E' vero o andrò a fare una spesa inutile?

cionci
13-02-2008, 16:00
E' meglio metterla perché spesso non accettano scatole che recano sopra scritte diverse dall'indirizzo.
Rinforza gli angoli con lo scotch da pacchi in modo che non si rompano

innaig86
13-02-2008, 16:17
E' meglio metterla perché spesso non accettano scatole che recano sopra scritte diverse dall'indirizzo.
Rinforza gli angoli con lo scotch da pacchi in modo che non si rompano

grazie..in effetti sulla scatola ci sono già bollini di spedizioni precedenti (chl), quindi mi faranno storie quasi sicuramente...
si trova in tabaccheria sta carta? :fagiano:

The_Saint
13-02-2008, 18:10
grazie..in effetti sulla scatola ci sono già bollini di spedizioni precedenti (chl), quindi mi faranno storie quasi sicuramente...
si trova in tabaccheria sta carta? :fagiano:
Direi + in cartoleria... oppure da Buffetti ce l'hanno sicuramente. ;)

Schummacherr
13-02-2008, 22:25
Ciao ragazzi,
i prezzi dei pacchi son rimasti quelli che sono in prima pagina?

avevo sentito di aumenti..forse mi sbaglio :stordita:

enzo82
15-02-2008, 11:25
devo effettuare un reso in germania, possibile che per spedire un pacco devo spendere 33 euro??:eek:

andrea_nrg
21-02-2008, 00:40
Io invece ho tipo il problema inverso: vorrei capire quanto mi costerebbe farmi spedire dall' estero (Francia-Parigi) un pacco (lettore DvD).

Qualcuno ne puo'aver idea?
E del costo e della modalita per saperlo da qui??

michelev83
26-02-2008, 09:05
Può essere utile sapere che i limiti relativi al POSTACELERE1 sono da tempo cambiati. Quelli attuali sono i seguenti:

Peso massimo consentito: 3 kg
Misure massime: somma delle tre dimensioni cm 80
Il costo della spedizione, fino a 3 kg, è di 10 euro.

In parole povere non esiste più lo spessore massimo consentito di 5cm.
In pratica potete spedire in 24 ore anche cose più voluminose, evitando di spendere molto di più per il Paccocelere1.

Spero possa servire a qualcuno. :)

infati oggi non mi hanno accettato il pacco proprio per il limite dei 5cm...non so che fare :muro:

kingvisc
26-02-2008, 11:31
penso abbiano ragione loro, prova a guardare dietro il bollettino di spedizione, se non sbaglio è riportato il limite di spessore

The_Saint
26-02-2008, 11:44
penso abbiano ragione loro, prova a guardare dietro il bollettino di spedizione, se non sbaglio è riportato il limite di spessore

Un mesetto fa ho spedito un masterizzatore ed un hard-disk (imballati dentro una scatola, spessa molto + di 5cm) con la postacelere1... non mi hanno fatto storie. ;)

I limiti del postacelere1 sono cambiati da poco, quindi può essere che alcuni dipendenti ancora non conoscano le nuove regole... :rolleyes:

kingvisc
26-02-2008, 12:29
più che altro va a discrezione (purtroppo). Ho provato anch'io a spedire un pacchetto di 7 cm senza problemi, così come me ne hanno fatti per uno da 5,7cm:muro:

michelev83
26-02-2008, 14:31
dopo che gli ho portato il foglio stampato dal sito delle poste e aver telefonato al servizio clienti me l hanno mandato...che lotta... :muro:

oOMichaelOo
30-03-2008, 21:20
ciao raga, e' la prima volta ke vendo su hwupgrade.
vorrei sapere come spedire una cpu e un kit di ram, sono riferiti a 2 indirizzi diversi, quindi pakki distinti... x qll ke dice la guida dovrei spedire cm "raccomandata"... com'e' il pacco? e' semplicemente una busta marroncina? non e' riskioso x una cpu? (soprattutto amd, visto ke ha qll gambine)

Grazie. Ciauzzz

p.s. visto ke ci sono... una volta feci un pacco, lo portai alle poste... pero' mi dissero ke il pacco nn andava bene, ma nn ricordo il xk, quali potrebbero esssere le possibilita'?

kingvisc
31-03-2008, 00:02
Per il processore va bene qualcosa di simile:
cpu messa in un contenitore di plastica poco più grande del processore, imbottito con materiale morbido (gommapiuma/cotone/carta da cucina).
Poi metti il contenitore in un imballo con gommapiuma/carta di giornale e, se possibile, qualche spessore in modo che il pacchetto non si possa comprimere.
Infili tutto in una scatola di cartone, alta al massimo 5 cm

Stessa cosa per le ram.

Questa foto ti mostra l'ultimo processore che ho spedito, il tutto è stato messo in una scatola di cartone.
http://img440.imageshack.us/img440/5729/cpuuc4.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=cpuuc4.jpg)

Di motivi per non accettare il pacco ce ne sono molti, difficile tirare a caso

The_Saint
31-03-2008, 07:00
p.s. visto ke ci sono... una volta feci un pacco, lo portai alle poste... pero' mi dissero ke il pacco nn andava bene, ma nn ricordo il xk, quali potrebbero esssere le possibilita'?

Se sul pacco non devono esserci scritte (marche, etc.)... ;)

oOMichaelOo
31-03-2008, 13:49
Per il processore va bene qualcosa di simile:
cpu messa in un contenitore di plastica poco più grande del processore, imbottito con materiale morbido (gommapiuma/cotone/carta da cucina).
Poi metti il contenitore in un imballo con gommapiuma/carta di giornale e, se possibile, qualche spessore in modo che il pacchetto non si possa comprimere.
Infili tutto in una scatola di cartone, alta al massimo 5 cm

Stessa cosa per le ram.

Questa foto ti mostra l'ultimo processore che ho spedito, il tutto è stato messo in una scatola di cartone.
http://img440.imageshack.us/img440/5729/cpuuc4.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=cpuuc4.jpg)

Di motivi per non accettare il pacco ce ne sono molti, difficile tirare a caso

grazie x la spiegazione. praticamente la cosa importante da tenere presente sono solo le misure e il peso. :stordita:

The_Saint @ penso ke hai beccato qll giusto, in effetti la scatola era qll di un gioco x xbox.. :fagiano:

Grazie

DARIO-GT
09-04-2008, 13:22
Devo fare un RMA in germania, il pacco pesa 1,4kg quale sarebbe la spedizione più conveniente?

Mi sembra che con le poste ci vogliono 33€

Con i vari corrieri sapere dirmi qualcosa? :(

EDIT:devo effettuare un reso in germania, possibile che per spedire un pacco devo spendere 33 euro??:eek:
visto adesso, hai trovato qualcosa di più conveniente?
Cercando....ho letto del quick pack europe delle poste che si risparmia qualcosa

mazä
09-05-2008, 00:56
Devo fare un RMA in germania, il pacco pesa 1,4kg quale sarebbe la spedizione più conveniente?

Mi sembra che con le poste ci vogliono 33€

Con i vari corrieri sapere dirmi qualcosa? :(

EDIT:
visto adesso, hai trovato qualcosa di più conveniente?
Cercando....ho letto del quick pack europe delle poste che si risparmia qualcosa

Potresti fare una raccomandata estera con ricevuta di ritorno, dato che non c'è il limite dei 5 cm di spessore delle raccomandate nazionali.
Le dimensioni max. sono:

lunghezza + larghezza + spessore = 900 mm (la dimensione maggiore non può superare i 600 mm)

Nello scaglione tra 1 kg e 2 kg costa 12,00 euro + 0,65 euro di avviso di ricevimento.

Maggiori informazioni:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml

DARIO-GT
09-05-2008, 09:13
Potresti fare una raccomandata estera con ricevuta di ritorno, dato che non c'è il limite dei 5 cm di spessore delle raccomandate nazionali.
Le dimensioni max. sono:

lunghezza + larghezza + spessore = 900 mm (la dimensione maggiore non può superare i 600 mm)

Nello scaglione tra 1 kg e 2 kg costa 12,00 euro + 0,65 euro di avviso di ricevimento.

Maggiori informazioni:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_estero.shtml
Sarebbe stata perfetta! :eek:

Perchè mi hai risposto dopo un mese? :cry:

Alla fine ho spedito col quick pack europe 27,20€ :(

mazä
09-05-2008, 17:57
Sarebbe stata perfetta! :eek:

Perchè mi hai risposto dopo un mese? :cry:

Alla fine ho spedito col quick pack europe 27,20€ :(

LOL...mi dispiace...:p
Ho letto troppo tardi il messaggio...
Magari fa comodo a qualcun altro. ;)

DARIO-GT
09-05-2008, 19:38
LOL...mi dispiace...:p
Ho letto troppo tardi il messaggio...
Magati fa comodo a qualcun altro. ;)
Sicuro ;)

REPERGOGIAN
12-05-2008, 12:52
6. Assicurazione: La spedizione può essere assicurata dal mittente, fino ad un massimo di € 3.000,00, contro danni diretti con l’esclusione
di qualsiasi danno indiretto derivante da ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco. In caso di eventuale danno è
fatto obbligo all’avente diritto di presentare la richiesta di risarcimento, allegando:
• originale del presente Bollettino;
• documentazione dimostrativa dell’entità del danno subito (fatture, scontrini fiscali, note spese, ecc.);
• nel caso di danneggiamento totale o parziale, manomissione o perdita di una spedizione assicurata, il mittente accetta (e si impegna
a far accettare ad eventuali aventi diritto) che la liquidazione dei danni venga effettuata con una franchigia del 10%, e comunque con
un importo minimo di scoperto pari ad € 26,00. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre
sulla lettera di vettura il valore della merce e l’esatto contenuto

mi spiegate cosa sono danni indiretti?
perchè alla prima riga sembra che l'assicurazione non serva a niente poi al terzo punto si inizia a ragionare....

mazä
12-05-2008, 15:44
6. Assicurazione: La spedizione può essere assicurata dal mittente, fino ad un massimo di € 3.000,00, contro danni diretti con l’esclusione
di qualsiasi danno indiretto derivante da ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco. In caso di eventuale danno è
fatto obbligo all’avente diritto di presentare la richiesta di risarcimento, allegando:
• originale del presente Bollettino;
• documentazione dimostrativa dell’entità del danno subito (fatture, scontrini fiscali, note spese, ecc.);
• nel caso di danneggiamento totale o parziale, manomissione o perdita di una spedizione assicurata, il mittente accetta (e si impegna
a far accettare ad eventuali aventi diritto) che la liquidazione dei danni venga effettuata con una franchigia del 10%, e comunque con
un importo minimo di scoperto pari ad € 26,00. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre
sulla lettera di vettura il valore della merce e l’esatto contenuto

mi spiegate cosa sono danni indiretti?
perchè alla prima riga sembra che l'assicurazione non serva a niente poi al terzo punto si inizia a ragionare....

Non so se risponderò ad alcuni dei tuoi dubbi ma spero di chiarire un po' la situazione "Assicurazione":

L'assicurata viene rimborsata SOLO nel caso in cui il mittente sia in possesso di uno scontrino o fattura del bene spedito e che nella lettera di vettura sia stato indicato esattamente il contenuto del bene indicato nello scontrino o fattura.
In tal casi l'assicurazione viene rimborsata, con i tempi delle poste (qualche mese), ma viene rimborsata.
Nel caso in cui non si abbia scontrino o fattura oppure ci sia discrepanza tra il bene indicato nella lettera di vettura e nello scontrino, il mittente incontrerà sicuramente dei problemi e probabilmente NON sarà rimborsato.

In tutta questa questione è chiaro che non è necessario indicare l'esatto contenuto del bene nel pacco...è invece necessario avere uno scontrino o fattura (es. "scheda video xxx" da 199,90 euro) e indicare nella lettera di vettura l'esatto contenuto ("sceda video xxx") e l'esatto valore (199,90 euro in tal caso).

Da questo si può capire che assicurare un pacco scrivendo nella lettera di vettura un contenuto a caso e scrivendo una cifra a caso sia una SPESA INUTILE. In tal caso potreste risparmiare i 2,75 euro di assicurazione.

Ciò non toglie di poter spedire un bene qualsiasi ma di indicare nella lettera di vettura i dati assicurati di un qualsiasi altro bene, di cui abbiamo naturalmente la fattura o lo scontrino.

In parole povere basta avere uno scontrino o fattura di una discreta cifra e riutilizzarlo SEMPRE per ogni spedizione assicurata...;)

REPERGOGIAN
12-05-2008, 16:29
e su questo non c'erano dubbi.

quello che non capisco è cosa sono i danni indiretti.
e perchè quindi nelle prime righe sembra non valga l'assicurazione per smarrimamento o manomissione e invece a fondo trafiletto parla di rimborso.

REPERGOGIAN
15-05-2008, 08:45
qualcuno che abbia spedito con assicurazione e abbia chiaro quello che si intende nel pdf delle poste?
so gia che se chiamo il numero verde o vado allo sportello non sanno manco loro :sofico: al massimo farò cosi.

Mad_Griffith
24-06-2008, 13:35
Ciao ragazzi, ho avuto un problema con una Raccomandata1 (http://www.poste.it/postali/raccomandata1/index.shtml) spedita il 20/06. La raccomandata è arrivata al destinatario solo oggi 24/06. Posso richiedere il rimborso secondo voi?

serrimario
06-07-2008, 16:08
ciao a tutti dovrei farmi spedire della roba (sd card mp3-mp4 player) dalla cina in italia.
cosa posso utilizzare di + economico visto che le spese le pagherò io?????':D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

g@amAT
12-07-2008, 12:00
scusate...quanto tempo ci mettono a rimborsare?

Mi hanno smarrito un paccoclere3 assicurato dal valore dichiarato di 160 Euro. (Nintendo ds lite)
Riavrò almeno 150 euro?
Come posso dimostrare il valore del pacco? lo scontrino era dentro e l'acquirente qui sul mercatino mi ha ricaricato tramite postepay.
Ho letto da qualche parte che posso fare un autodichiarazione...giusto?

kingvisc
13-07-2008, 10:44
i rimborsi non sono proprio celeri, l'ultima volta ho aspettato circa 4 mesi.

Sulla ricevuta della spedizione avevi scritto nel dettaglio il contenuto del pacco?
Ti serve un documento d'acquisto che dimostri il valore, un'autocertificazione non penso abbia valore, altrimenti tutti dichiareremmo di aver spedito 10 kg d'oro massiccio :D

Una volta stabilito il valore del bene spedito, viene trattenuta una certa quota forfettaria, se hai assicurato per 160€ mi sa che al massimo ne prendi 130

g@amAT
13-07-2008, 11:09
L'importante è che qualcosa mi rimborsino :(

Sulla ricevuta della spedizione avevi scritto nel dettaglio il contenuto del pacco?

Insomma...solo "Ds lite" anche se insieme c'erano accessori dal valore di 50 euro

Ti serve un documento d'acquisto che dimostri il valore, un'autocertificazione non penso abbia valore, altrimenti tutti dichiareremmo di aver spedito 10 kg d'oro massiccio :D

Ho recuperato uno scontrino di un Ds lite da 150 euro....prederanno quello di riferimento e non i 160 euro dichiarati. Giusto?
O posso aggiungerci anche uno scontrino da 15 euro di una Micro sd? però nella descrizione non l'ho scritto...quindi penso che non venga nemmeno considerato

kingvisc
13-07-2008, 11:18
fa fede lo scontrino, quindi partiranno dai 150€ dello scontrino. Togliendo poi una percentuale in base ai loro conti

pupgna
23-07-2008, 17:09

Nelle mie tante spedizioni ho avuto solo 2 "mancamenti" di assicurate, ma i rimborsi son arrivati entrambi OLTRE i 4 mesi.

anche per i contrassegni non ho molta fortuna...un pacco spedito a 70 km da casa, valore 30 euro in contrassegno...bè li ho riavuti dopo 45 giorni.
anche se il record è stato un contrassegno in francia....8 mesi! :D

serrimario
23-07-2008, 17:20
chi mi aiuta?????

gava
30-07-2008, 19:07
volevo sapere, se rifiuto una raccomandata, torna indietro al mittente, in caso affermativo egli dovrà pagare qualcosa??

kingvisc
30-07-2008, 19:09
la spesa di ritorno

Obelix-it
02-08-2008, 07:31
la spesa di ritorno

Quella e' per i pacchi, AFAIK, il costo di una raccomandata include sia l'andata che il ritorno.

ne sono ragionevolmente sicuro, visto che in un paio di occasioni (spedito oggetto errato) ho fatto respingere la raccomandata e non ho pagato nulla.

Per un pacco, invece, si paga nuovamente l'importo della spedizione, infatti sul modulo ti chiedono *che fare* in caso di mancata consegna..

kingvisc
02-08-2008, 09:50
a me almeno in 2 occasioni diverse per il ritiro ho dovuto ripagare il costo della spedizione, con tanto di modulo da firmare. O mi ha fregato per bene il postino, oppure 6 stato fortunato tu

yuri982
11-08-2008, 03:06
a me almeno in 2 occasioni diverse per il ritiro ho dovuto ripagare il costo della spedizione, con tanto di modulo da firmare. O mi ha fregato per bene il postino, oppure 6 stato fortunato tu

ti ha fregato per bene il postino :D
Una raccomandata non consegnata torna indietro al mittente gratuitamente, mentre per i pacchi è diverso (infatti sul modulo sei tu a scegliere cosa fare in caso di mancata consegna).

ps: esperienza diretta in entrambi i casi ;)

giuseppe73
28-08-2008, 12:41
non so se e il posto giusto per fare questa domanda in caso ditemi dove ,
volevo fare un ordine su un shop web (penso che il nome non lo devo dire)pero per motivi di lavoro non sono sempre a casa ,e volevo sapere come fare un fermo deposito con tnt che tra l'altro si trova a due passi da casa mia . grazie in anticipo per eventuali risposte

syfer82
22-09-2008, 14:25
domanda: se spedisco martedì mattina prima di mezzogiorno un j+1 quando dovrebbe arrivare?

The_Saint
22-09-2008, 14:35
domanda: se spedisco martedì mattina prima di mezzogiorno un j+1 quando dovrebbe arrivare?
Dal sito delle poste:
La consegna avviene (dal lunedì al venerdì) su tutto il territorio nazionale entro 1 giorno lavorativo successivo a quello di spedizione. In alcune località la consegna avviene anche il sabato.

Quindi se vai alla posta prima delle 12, il pacco dovrebbe essere consegnato entro le 12 del giorno successivo... ;)

modicano
22-09-2008, 14:40
in teoria il giorno successivo:D

pupgna
22-09-2008, 15:09
in pratica, l'ultimo j1 spedito da me è arrivato come un j3.
spedito il giovedì, consegnato il martedì.

mentre ho avuto una fortuna sfacciata con gli ultimi 5 pacco ordinario (il meno costo): 4 consegnati il giorno lavorativo seguente e 1 consegnato in 2 giorni.
SPETTACOLO

The_Saint
22-09-2008, 16:59
in pratica, l'ultimo j1 spedito da me è arrivato come un j3.
spedito il giovedì, consegnato il martedì.In questo caso puoi richiedere il rimborso della spedizione... ;)

pupgna
22-09-2008, 17:04
In questo caso puoi richiedere il rimborso della spedizione... ;)

già fatto
;)

syfer82
22-09-2008, 17:41
In questo caso puoi richiedere il rimborso della spedizione... ;)

spiega un pò?se domani mattina spedisco e mercoledì non arriva posso chiedere il rimborso?

The_Saint
22-09-2008, 22:57
spiega un pò?se domani mattina spedisco e mercoledì non arriva posso chiedere il rimborso?
C'è tutto sul sito delle poste... in particolare basta leggere questo PDF:
http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

Per il paccocelere 1 ti allego uno screen: ;)

syfer82
24-09-2008, 10:27
qundo il dove e quando mette la dicitura in consegna cosa significa?che mi arriva stamattina?è nella mia provincia e in consegna..vorrei organizzarmi in modo da lasciare qualcuno se arrivasse nel pomeriggio

cionci
24-09-2008, 10:38
qundo il dove e quando mette la dicitura in consegna cosa significa?che mi arriva stamattina?
Significa che può arrivare nell'arco di tutta la giornata.

syfer82
24-09-2008, 11:11
Significa che può arrivare nell'arco di tutta la giornata.

hanno un servizio online quanto meno strano: è comaprsa una seconda dicitura uguale...in cnsegna e il nome della provincia esattamente come quello precedente

kingvisc
24-09-2008, 11:19
non preoccuparti, succede spesso

syfer82
24-09-2008, 13:34
cavolo la mia spedizione è aprtita ieri prima di mezzogiorno..purtroppo la mia città non è nella lista quindi non è stata consegnata oggi prima delle dodici..mi sa che mi devo rassegnare a domani visto che sono già le 17:20...uffa..era così vicino..lo dava in consegna!!è tra le cose che odio di più..l'attesa dei pacchi

syfer82
24-09-2008, 16:19
cavolo la mia spedizione è aprtita ieri prima di mezzogiorno..purtroppo la mia città non è nella lista quindi non è stata consegnata oggi prima delle dodici..mi sa che mi devo rassegnare a domani visto che sono già le 17:20...uffa..era così vicino..lo dava in consegna!!è tra le cose che odio di più..l'attesa dei pacchi

Roran
09-10-2008, 18:21
devo spedire un modulo di ram che pesa circa 45 grammi (da solo) e volevo sapere quanto è il costo di una busta piccola in pluriball (basta che centra il modulo di ram) e magari il peso della busta così mi regolo con i prezzi della raccomandata in base al peso.Grazie

The_Saint
10-10-2008, 18:50
devo spedire un modulo di ram che pesa circa 45 grammi (da solo) e volevo sapere quanto è il costo di una busta piccola in pluriball (basta che centra il modulo di ram) e magari il peso della busta così mi regolo con i prezzi della raccomandata in base al peso.GrazieTi sconsiglio di spedire delle RAM usando semplicemente una busta pluriball, se viene piegata il modulo fa una brutta fine... meglio mettere prima le ram in un contenitore di plastica rigida, io ad esempio utilizzo le custodie dei CD. ;)

Tra modulo di memoria, contenitore e busta, alla fine dovresti rientrare nella fascia di peso tra 100 e 250g...

kingvisc
12-10-2008, 23:17
quoto le parole di The_Saint, spedirle semplicemente imballate in una busta di pluriball è un suicidio.
La raccomandata permette pacchetti fino a 5cm di spessore, sfruttali per un adeguata protezione

moli89.bg
07-12-2008, 19:19
ciao a tutti :D
essendo un tantino niubbo riguardo a spedizioni & co, mi chiedevo qual è il modo migliore per spedire delle crystal case (una o due per volta), ovvero quelle custodie per cellulari in plastica rigida... non sono fragili, ma nn mi fido tanto delle poste...
me ne ritrovo una decina abbandonate nel cassetto :D
grazie 1000 in anticipo ;)

kingvisc
07-12-2008, 19:21
una raccomandata. Puoi fare un pacchetto ben imbottito alto massimo 5 cm

moli89.bg
07-12-2008, 19:21
ti ringrazio... soprattutto per la tempestività :D

moli89.bg
09-01-2009, 11:44
ho un'altra domanda (ma ci sono solo io in questo 3d :D ??)

è possibile richiedere di consegnare un pacco (es j+3 o altro) SOLO un determinato giorno della settimana (solo di lunedì, martedi ecc) :mbe: ??

kingvisc
09-01-2009, 11:45
non è possibile. Al massimo si può concordare il terzo tentativo di recapito

klamius
13-01-2009, 12:59
Che tipo di spedizione per spedire una stampante? Dove devo recarmi per spedirla? Alle poste?

pupgna
13-01-2009, 13:05
Che tipo di spedizione per spedire una stampante? Dove devo recarmi per spedirla? Alle poste?

intanto ci vuole una scatola...meglio se la sua e ben imballata.

alle poste va bene, e puoi scegliere fra:
Pacco ordinario (7 euro)
pacco celere 3 (9.10 euro)
Pacco celere 1 (15 euro)

klamius
13-01-2009, 13:40

Pacco ordinario (7 euro)
Pacco celere 1 (15 euro)

Devo per forza recarmi alla posta? Lo chiedo xkè è un po' lontana da casa mia

pupgna
13-01-2009, 13:56
Devo per forza recarmi alla posta? Lo chiedo xkè è un po' lontana da casa mia

c'è anche il servizio delle poste che ritira i pacchi a casa tua direttamente...io non l'ho mai usato
Maggiori info su www.poste.it o al 803160 che ti dicono tempi e costi precisi ed eventuale fattibilità

mazä
14-01-2009, 21:36

Pacco ordinario (7 euro)
Pacco celere 1 (15 euro)

Volevo ricordare che è possibile spedire anche con modalità POSTACELERE1 (10 euro; 24h di consegna) se il pacco non supera gli 80cm nella somma delle tre dimensioni.
Se si rientra con le dimensioni, è una soluzione mooolto più conveniente del Paccocelere1, ma non viene quasi mai considerata.

Forse però con una stampante non ci si rientra nei limiti... :rolleyes:

cionci
14-01-2009, 21:39
Forse però con una stampante non ci si rientra nei limiti... :rolleyes:
Però spesso rompono le scatole in posta per le dimensioni :muro:

pupgna
14-01-2009, 23:04
80 cm come somma dimensioni e 3 kg di peso

Joe18
03-02-2009, 21:05
io avrei da inviare una scheda madre con confezione originale, mi sapete dire che tipologia scegliere ??

se ho capito bene è meglio lo j+1 o lo j+3 più assicurazione, giusto ??

WringhioW
20-02-2009, 15:04
io devo dire che mi è stato spedito 1 oggetto da un utente del forum e pur essendo stato spedito lunedì scorso cioè 9/02 ancora non è arrivato nulla ... per una volta che mi sono dimenticato di dire che le prioritarie non le accetto mi è stato spedito l'oggetto in prioritaria in busta e non c'è nemmeno una ricevuta per provare a fare un reclamo ... posso dire di essere fregato ... soldi buttati

kingvisc
20-02-2009, 15:12
se t'ha spedito in prioritaria senza concordare tale spedizione con te, se non ti arriva nulla ti dovrà rimborsare l'intera cifra pagata

WringhioW
20-02-2009, 15:16
se t'ha spedito in prioritaria senza concordare tale spedizione con te, se non ti arriva nulla ti dovrà rimborsare l'intera cifra pagata

in realtà io sapevo avesse spedito in raccomandata ... ho anche i messaggi del pvt che lo provano ... posso parlare via msn o pvt per non inquinare questo thread?

Jeremy01
17-03-2009, 18:00
ragazzi mi è stato spedito un oggetto in prioritaria 7 giorni fa e non mi è ancora arrivato...cosa potrei fare sia nei confronti delle poste(tipo controllare in sede o presso sda se è in giacenza per qualche motivo) che dell'utente?

pupgna
17-03-2009, 18:38
ragazzi mi è stato spedito un oggetto in prioritaria 7 giorni fa e non mi è ancora arrivato...cosa potrei fare sia nei confronti delle poste(tipo controllare in sede o presso sda se è in giacenza per qualche motivo) che dell'utente?

niente di utile

SuperMater
17-03-2009, 21:18

Puoi cercare di chiedere qui, ciao.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992

Jeremy01
18-03-2009, 14:44
niente di utile

non c'è modo nemmeno di andare alle poste ed esporre il problema?...secondo te non controlleranno se c'è un pacco per me?

Puoi cercare di chiedere qui, ciao.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992

fatto grazie...non posso crederci che non posso fare niente, mi manda in bestia

franklar
25-03-2009, 20:15
Domandina stupida: le buste imbottite di pluriball, per le raccomandate, le posso prendere direttamente in ufficio postale (come si possono acquistare anche i pacchi) o devo procurarmele altrove?

Cioè io vado con la mia cpu nel suo scatolino rinforzato e imbottito, chiedo una busta del genere, ce l'hanno? :D

zampagol
25-03-2009, 22:21
Domandina stupida: le buste imbottite di pluriball, per le raccomandate, le posso prendere direttamente in ufficio postale (come si possono acquistare anche i pacchi) o devo procurarmele altrove?

Cioè io vado con la mia cpu nel suo scatolino rinforzato e imbottito, chiedo una busta del genere, ce l'hanno? :D

io le compro al tabacchi o in cartoleria :) alla posta non ce le hanno, o cmq non le vendono ;)

pupgna
25-03-2009, 23:25
io le compro al tabacchi o in cartoleria :) alla posta non ce le hanno, o cmq non le vendono ;)

nooo...le han magari!
qui nella zona le hanno, di poche misure e rigorsamente bianche...ma le hanno

yorics
04-04-2009, 01:07
Salve spero sia la discussione giusta dove postare, anche perchè non mi fa aprire un nuovo thread.

Oggi ho spedito un pacco celere tre, quando ho compilato il modulo ho messo la mi firma, dopo ho notato che viene specificato firma del mittente che in questo caso sarebbe mia madre.

Non è che può essere un problema e magari lo rispediscono indietro??

evilrikkuz
22-04-2009, 19:56
Ciao a tutti ho spedito un pacco con pacco celere 3 ho compilato correttamente le 4 copie ma purtroppo mi sono dimenticato di indicare il cap nell'involucro della scatola (solo nella scatola) ho però indicato citta via e numero civico nonchè ovviamente il nome potrebbero esserci problemi?

The_Saint
22-04-2009, 19:58
Ciao a tutti ho spedito un pacco con pacco celere 3 ho compilato correttamente le 4 copie ma purtroppo mi sono dimenticato di indicare il cap nell'involucro della scatola (solo nella scatola) ho però indicato citta via e numero civico nonchè ovviamente il nome potrebbero esserci problemi?Se il modulo è compilato correttamente no... l'indirizzo sulla scatola a quel punto è solo una garanzia in +, ma se non c'è non importa. ;)

Sunburp
01-05-2009, 23:36
Ciao, devo fare un paio di spedizioni e mi sono venute in mente un paio di domande :

1) I pacchi basta chiuderli con dello scotch da pacchi?
2) L'indirizzo del destinatario va messo sul pacco o ci attaccano qualcosa loro?
3) Se il pacco non è assicurato e va smarrito si può ottenere un rimborso di qualche tipo?
4) Se il pacco va smarrito il venditore è tenuto a rimborsare l'acquirente che non ha chiesto una spedizione assicurata?

Certo che tristezza sto mondo, doversi preoccupare perchè chi si occupa di consegnare la posta ti frega la roba...

The_Saint
02-05-2009, 06:55
1) I pacchi basta chiuderli con dello scotch da pacchi?
2) L'indirizzo del destinatario va messo sul pacco o ci attaccano qualcosa loro?
3) Se il pacco non è assicurato e va smarrito si può ottenere un rimborso di qualche tipo?
4) Se il pacco va smarrito il venditore è tenuto a rimborsare l'acquirente che non ha chiesto una spedizione assicurata?1. Sì... e possibilmente incartati con la carta da imballaggio (sul pacco non devono essere visibili marchi, scritte, etc.)

2. Alla posta ci attaccano il modulo di spedizione con tutti i dati... però, come ho scritto sopra, scrivere l'indirizzo (sia del mittente che del destinatario) con un pennarello indelebile sul pacco è una buona cosa (nel caso il modulo si stacchi o diventi per qualche motivo poco leggibile o altri problemi...).

3. Se non è assicurato, puoi richiedere il rimborso del prezzo della spedizione (anche in caso di ritardo eccessivo nella consegna) ed un risarcimento di una 30ina di € (se non ricordo male) per la perdita.

4. Dipende dagli accordi che avete preso, bisogna mettersi d'accordo prima di spedire... ad esempio nelle mie vendite specifico sempre che non mi assumo responsabilità in caso di problemi con le poste se il pacco non è assicurato o non tracciabile (se non è tracciabile, non posso sapere se è arrivato o no)... quindi in caso di spedizione persa, non prevedo nessun rimborso (in realtà mi è capitato una volta ed alla fine ho deciso di ridare cmq la metà della spesa all'acquirente, ma questo solo perchè sono troppo buono... :p :D).

;)

Sunburp
02-05-2009, 10:03
1. Sì... e possibilmente incartati con la carta da imballaggio (sul pacco non devono essere visibili marchi, scritte, etc.)

Grazie mille, senti un'ultima cosa, la plastica a bolle sai per caso quanto costa al metro? Non riesco a trovarla da nessuna parte e non vorrei che me la rifilassero a prezzo gonfiato! :P

The_Saint
02-05-2009, 11:24
Grazie mille, senti un'ultima cosa, la plastica a bolle sai per caso quanto costa al metro? Non riesco a trovarla da nessuna parte e non vorrei che me la rifilassero a prezzo gonfiato! :PQuesto non te lo so dire, non ho mai avuto bisogno di comprarla... acquistando parecchio online la riciclo dai pacchi che mi arrivano. :p

Cmq in alternativa uso carta di giornale appallottolata... ora non so cosa devi spedire, ma in genere va cmq bene. :)

Sunburp
02-05-2009, 12:02
Questo non te lo so dire, non ho mai avuto bisogno di comprarla... acquistando parecchio online la riciclo dai pacchi che mi arrivano. :p

Cmq in alternativa uso carta di giornale appallottolata... ora non so cosa devi spedire, ma in genere va cmq bene. :)

Un paio di console portatili e un hard disk, cmq l'ho trovata a 1€ al metro, per questa volta vista la fretta va bene. Grazie :)

Dante_Cruciani
07-05-2009, 15:48
un consiglio, conviene farsi spedire un j+1 di venerdì? Il mio cap è tra gli abilitati alla consegna del sabato...ma sono malfidato di natura.....

datemi una dritta....aspetto lunedì a farmelo spedire?

Rufodilo
22-05-2009, 11:23
quale metodo consigliate per la spedizione di un case?
Va bene un J+3?
rientro nei limiti del peso e della lunghezza?

cionci
22-05-2009, 11:31
quale metodo consigliate per la spedizione di un case?
Va bene un J+3?
rientro nei limiti del peso e della lunghezza?
Dipende dal case...basta armarsi di metro e bilancia per scoprirlo...

kingvisc
22-05-2009, 11:34
Se è medio/piccolo ci rientri, altrimenti ti servirà il paccocelere maxi

Rufodilo
22-05-2009, 11:39
Se è medio/piccolo ci rientri, altrimenti ti servirà il paccocelere maxi

è un case abbastanza piccolo, 36 x 36 x 21
quali sono le dimensioni che dovrei rispettare?

inoltre, posso inviare un hd tramite raccomandata?

The_Saint
22-05-2009, 12:39
è un case abbastanza piccolo, 36 x 36 x 21
quali sono le dimensioni che dovrei rispettare?

inoltre, posso inviare un hd tramite raccomandata?Dimensioni paccocelere 3:
http://www.poste.it/postali/paccocelere3/confezionamento.shtml

Per la seconda domanda la risposta è sì, la raccomandata può essere alta fino a 5cm... però cerca cmq di fare un pacchetto imbottito (con gommapiuma, ovatta o altro) altrimenti riceverà delle belle botte... ;)

cionci
22-05-2009, 12:47
L'HD in raccomandata non conviene. Primo perché in 5 cm non si può proteggerlo adeguatamente, secondo perché costa oltre 6€, quindi tanto vale usare pacco celere 3 ;)