View Full Version : Donare sangue
ghost driver
21-08-2009, 21:54
io ci vado a settembre a fare la prossima donazione :)
F1R3BL4D3
21-08-2009, 22:11
un up! per questo thread e delle domande.. posso diventare donatore se:
-sono sovrappeso (1.90 x 110kg :stordita: )
-valori nel sangue normali, ma con lieve carenza di potassio e tonnellate di ferro :D
-ho valori di pressione leggermente alti e sono sensibile ai cali di pressione per mancanza di ossigeno (capita spesso in montagna, in camminata, che crollo), inoltre ho i battiti un po' alti
-ho voglia di farlo, ma mi preoccupa il mio stato di salute non ottimale, preferirei essere più in forma... :(
grazie, spero di diventare uno di voi!!!
Per curiosità, dove avresti intenzione di donare? Tradate?
il sovrappeso non incide (io donavo ed ero 165cm*95Kg :stordita: )
IL_mante
22-08-2009, 10:45
Per curiosità, dove avresti intenzione di donare? Tradate?
non saprei, conosco un amico di lonate che è solito andare, penso che chiederò a lui come muovermi dato che prima abitava a tradate...
RiccardoS
23-08-2009, 09:01
-valori nel sangue normali, ma con lieve carenza di potassio e tonnellate di ferro :D
-ho valori di pressione leggermente alti e sono sensibile ai cali di pressione per mancanza di ossigeno (capita spesso in montagna, in camminata, che crollo), inoltre ho i battiti un po' alti
-ho voglia di farlo, ma mi preoccupa il mio stato di salute non ottimale, preferirei essere più in forma... :(
credo proprio che non ci siano problemi.
In ogni caso il consiglio è di andare alla sede di un associazione di donatori della tua zona, richiedere di iscriverti e ti faranno, gratuitamente, tutte le analisi del caso. ;)
Vai e stai tranquillo. Stai sicuro che se esistono controindicazioni non ti fanno prelievi. Per esempio io non posso piu' donare per sopravvenuti problemi di salute, non gravi ma non compatibili con la donazione.
Punitore
23-08-2009, 15:20
Vai tranquillo ;) anche io sono un pò in sovrappeso ma donare fa bene perché ci fa rigenerare un pò di sangue...
ps
anche io come te ho il potassio un pò basso e di ferro ne ho a tonnellate :O credo che se passo sotto una calamita non mi si stacchi piu :asd:. poi ho pressione un pelino alta e leggera tachicardia... oh non è che sei il mio gemello? :O
IL_mante
24-08-2009, 08:21
Vai tranquillo ;) anche io sono un pò in sovrappeso ma donare fa bene perché ci fa rigenerare un pò di sangue...
ps
anche io come te ho il potassio un pò basso e di ferro ne ho a tonnellate :O credo che se passo sotto una calamita non mi si stacchi piu :asd:. poi ho pressione un pelino alta e leggera tachicardia... oh non è che sei il mio gemello? :O
:eekk:
siamo uguali! :D
-per caso, porti gli occhiali e hai i capelli lunghi? se no siamo davvero gemelli! :asd:-
F1R3BL4D3
24-08-2009, 12:15
non saprei, conosco un amico di lonate che è solito andare, penso che chiederò a lui come muovermi dato che prima abitava a tradate...
Bene. Se vai, fammi sapere che magari ci beviamo un caffé lì. :p
IL_mante
24-08-2009, 13:24
Bene. Se vai, fammi sapere che magari ci beviamo un caffé lì. :p
:mano:
clasprea
24-08-2009, 16:13
Ciao ragazzi, io peso al massimo 48kg, non c'è proprio niente da fare, eh? :(
Temo di no..
Per gli uomini invece qual'è il peso minimo?
Temo di no..
Per gli uomini invece qual'è il peso minimo?
dovrebbe essere sempre 50Kg
per assurdo una donna di 155cm*49Kg non può donare mentre potrebbe farlo un uomo 180cm*51Kg :stordita:
clasprea
24-08-2009, 18:24
Infatti per me 47kg è il peso forma, visto che sono 1.60 e ho le ossa davvero minuscole, non sono particolarmente magra
Infatti per me 47kg è il peso forma, visto che sono 1.60 e ho le ossa davvero minuscole, non sono particolarmente magra
purtroppo, ricordo sempre che parlo dei miei ricordi che risalgono ad una decina di anni fa e fanno riferimento alla legge 107/90 del ministro De Lorenzo, il legislatore ha posto come parametri minimi i 18 anni (e questo è giustissimo) ed i 50kg.
L'ideale sarebbe una tabella di peso parametrizzata in base all'altezza ed al sesso ma un medico non può assumersi il rischio di far donare una ragazza da 49kg perchè se dovessero nascere dei problemi quel medico si giocherebbe la professione.
purtroppo, ricordo sempre che parlo dei miei ricordi che risalgono ad una decina di anni fa e fanno riferimento alla legge 107/90 del ministro De Lorenzo, il legislatore ha posto come parametri minimi i 18 anni (e questo è giustissimo) ed i 50kg.
L'ideale sarebbe una tabella di peso parametrizzata in base all'altezza ed al sesso ma un medico non può assumersi il rischio di far donare una ragazza da 49kg perchè se dovessero nascere dei problemi quel medico si giocherebbe la professione.
mah in realtà penso che l'altezza conti poco. viene stabilito il peso perché è in base a quello che varia il contenuto di sangue. Si vede che una persona sotto i 50 kili "contiene" troppo poco sangue e quindi rimuovere tot litri standard potrebbe essere un problema.
A questo punto mi chiedo se non si potrebbe semplicemente prelevare per esempio metà del sangue che viene prelevato di default, alle persone che pesano meno di 50 kili
F1R3BL4D3
25-08-2009, 12:55
Non conviene perché poi le sacche conterrebbero poco sangue.
Se non sbaglio puoi donare il plasma :)
A questo punto mi chiedo se non si potrebbe semplicemente prelevare per esempio metà del sangue che viene prelevato di default, alle persone che pesano meno di 50 kili
fino a prima della 107/90 si potevano prelevare anche solamente 330cc di sangue, la nuova legge stabilisce il limite a 450cc + - 10% (quindi da 405cc a 495cc).
Il limite è stato aumentato per diminuire il rischio di infondere insieme al sangue anche malattie... se ti serve circa 1lt di sangue ora bastano 2 sacche prima ne servivano 3 :)
Punitore
25-08-2009, 15:08
:eekk:
siamo uguali! :D
-per caso, porti gli occhiali e hai i capelli lunghi? se no siamo davvero gemelli! :asd:-
OT:
huahuahuauh si porto gli occhiali :D capelli lunghi no... ma neanche molto corti :p qualche anno fa li avevo fino alle spalle poi li ho un pò tagliati
/OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.