View Full Version : [Thread Ufficiale] Return to Monkey Island
JuanCarlos
19-09-2022, 08:54
https://images.entertainment.ie/uploads/2022/05/09161739/rtm.jpg
Return to Monkey Island, sviluppato in collaborazione con Lucasfilm Games, segna l'emozionante e inatteso ritorno del creatore della serie Ron Gilbert, che prosegue la storia delle leggendarie avventure grafiche The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge.
Sono passati molti anni dall'ultima volta in cui Guybrush Threepwood ha dovuto affrontare la sua nemesi, il pirata zombie LeChuck, in una battaglia di arguzia e intelletto. Elaine Marley, il suo grande amore, non occupa più il ruolo di governatrice, e Guybrush stesso si barcamena alla deriva, insoddisfatto per non aver mai trovato il segreto di Monkey Island. Un nuovo gruppo di giovani e spigliati capi dei pirati, guidati da capitan Madison, ha scalzato via la vecchia guardia, Mêlée Island ha preso una brutta piega e il famoso imprenditore Stan è in prigione per "attività criminali di marketing".
Scambia battute con vecchi amici e volti nuovi su isole familiari, ora gestite da nuovi e pericolosi capi. Poi prendi il mare ed esplora acque ignote per sfuggire a situazioni difficili. Enigmi intelligenti, circostanze bizzarre e botta e risposta devastanti si frappongono tra Guybrush e la gloria.
Il ritorno al punta & clicca piratesco
Traghettando il classico gameplay punta & clicca ai giorni nostri, gli intrepidi pirati dovranno risolvere enigmi ed esplorare isole grazie all'intelligente evoluzione dei tradizionali comandi delle avventure grafiche. Grazie alle interazioni contestuali, i dialoghi ad albero interattivi e un sistema di inventario intuitivo, la via della pirateria non è mai stata così facile.
Imbarcati in una grande avventura nell'arcipelago
Esplora i confini ospitali ma non troppo di Mêlée Island, un luogo familiare dove la nuova gestione ha messo a dura prova vecchi amici e facce nuove. Avventurati in terre inesplorate come l'isola giustamente chiamata Terror Island e gli avamposti da brivido di Brrr Muda in cui stringerai alleanze e ti farai nuovi nemici.
Salpa con una ciurma leggendaria
L'emozionante conclusione della saga di Monkey Island segna il ritorno Ron Gilbert, creatore dell'iconica serie, affiancato dal co-sceneggiatore Dave Grossman, dal direttore artistico Rex Crowle (Knights & Bikes, Tearaway) e dai compositori Peter McConnell, Michael Land e Clint Bajakian (Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge).
Titolo: Return to Monkey Island
Sviluppatori: Ron Gilbert, Terrible Toybox
Publisher: Devolver Digital, Lucasfilm Games
Data di uscita: 19 Settembre 2022 - 18:00 Ora Italiana
Piattaforme: Windows, Nintendo Switch
Requisiti di sistema:
Processore: AMD FX-4300 | Intel Core i3-3240
RAM: 8 GB
Scheda video: Radeon HD 7750 (1024 VRAM) | GeForce GT 640 (2048 VRAM)
Spazio di archiviazione: 4 GB di spazio disponibile
BONUS PREORDER:
https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steam/apps/2060130/extras/pre-purchase-bonus.png
Tutti i clienti che effettueranno il pre-ordine riceveranno nell'inventario l'esclusivo oggetto "Corazza per cavalli".
Si noti che la corazza non ha alcuna utilità pratica nel gioco e non contribuisce in alcun modo al gameplay, agli enigmi o alla narrazione di Return to Monkey Island.
Ma è molto esclusiva.
https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/c_scale,f_auto,fl_progressive,pg_1,q_80,w_800/0b3ed2d24776951e48a1ab127e9ca4d3.jpg
https://www.tomshw.it/images/images/2022/04/return-to-monkey-island-225411.large.jpg
https://i0.wp.com/images.nintendolife.com/df240585924b5/return-to-monkey-island-screenshot-1.900x.jpg
COSA SAPPIAMO:
- RtMI seguirà gli eventi di Monkey Island 2: Le Chuck's revenge, ma incorporerà al tempo stesso elementi presi dai titoli successivi. Su tutti, sappiamo ad esempio che sarà presente anche Murray, che ha fatto la sua comparsa nel terzo capitolo.
- Sarà presente un nuovo sistema di aiuti (non è ancora chiaro se si tratti del sistema di descrizione degli oggetti visto in alcuni screenshot/preview) che dovrebbe aiutare i nuovi giocatori.
- Oltre a tale sistema dovrebbe essere presente anche un Easy Mode/Casual Mode, per chiunque voglia solamente godersi la storia.
AVVISO AI GIOCATORI E AI FREQUENTATORI DEL THREAD
Fate attenzione con gli spoiler, cercate di usare il tag apposito ogni volta che descrivete un enigma o la relativa soluzione e nel caso in cui vi servisse aiuto, cercate di descrivere il punto in cui vi trovate senza rivelare troppi particolari a chi potrebbe essere più indietro di voi.
POsto paro paro come l'go letto io un fix amatoriale per sbloccare gli fps se mai qualcuno ne sentisse il bisogno (sono bloccati a 60).
For those who have high refresh rate monitor, here are steps to achieve high framerate:
1. Go to this folder: C:\Users\(your username)\AppData\Roaming\Terrible Toybox\Return to Monkey Island
** Please note that "AppData" folder may not be visible if your Windows is set to hide hidden items. If that's the case, please choose to 'show hidden items' in the folders toolbar/taskbar.
2. Look for a file called "Prefs.json".
3. Open this file using a notepad.
4. Add this line at the bottom:
targetFrameRate: 120
5. You may change the number to your desired target framerate, according to your monitor's capability. The default is 60. You can set to 90, 120, 144, 180, 200, 240, whichever your heart desires.
6. Click File > Save.
7. Start your game and enjoy your new super buttery smooth Monkey Island!
Non l'ho provato e lo riporto come l'ho letto, quindi mi esimo da ogni responsabilità se vi si formatta il pc
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/
Bazzilla
19-09-2022, 08:58
Mitico!
Iscritto...
Iscritto....comprato ieri sera:)
fraussantin
19-09-2022, 09:29
bel lavoro ! iscritto.
Ma non dovrebbe stare nella sezione ufficiali?
JuanCarlos
19-09-2022, 09:31
Credo che a un certo punto venga spostato dai moderatori.
Comunque il gioco sarà rilasciato alle ore 18:00 Italiane, per adesso ancora nessun preload.
Credo che a un certo punto venga spostato dai moderatori.
Comunque il gioco sarà rilasciato alle ore 18:00 Italiane, per adesso ancora nessun preload.
Credo che tu debba chiedere ad un moderatore di spostarlo.
Questo nuovo episodio me lo centellinerò. Lo giocherò esclusivamente in nottata mentre tutti dormono. Magiche musiche /atmosfere sparate in cuffie. Un salto indietro nel tempo di quasi 30 anni. Non vedo l'ora.
Grazie per il thread!! :cincin:
Probabilmente passerò la nottata a giocare a MI, domani a lavoro sarò un cesso a pedali. :D
cronos1990
19-09-2022, 10:17
Credo che tu debba chiedere ad un moderatore di spostarlo.Togli il "credo". Deve farlo, altrimenti deve sperare che se ne accorga qualcuno di loro per caso e si ricordi di come è organizzato il forum :asd:
Bazzilla
19-09-2022, 10:40
Iscritto....comprato ieri sera:)
Io non l'ho ancora comprato perché non ho Switch e perché non riesco a giocare al PC dopo una giornata di lavoro passata davanti al computer... :doh:
Mi ci vorrebbe proprio una Steam Deck :asd:
Io non l'ho ancora comprato perché non ho Switch e perché non riesco a giocare al PC dopo una giornata di lavoro passata davanti al computer... :doh:
Mi ci vorrebbe proprio una Steam Deck :asd:
L'app steam link per telefono o smart TV potrebbe fare al caso tuo.
O lo steam link HW, ma credo non lo vendano più.
Giocherò comodamente sul divano la versione PC.
Bazzilla
19-09-2022, 11:14
L'app steam link per telefono o smart TV potrebbe fare al caso tuo.
O lo steam link HW, ma credo non lo vendano più.
Giocherò comodamente sul divano la versione PC.
OK, apro l'OT e lo chiudo subito:
Mi sto informando online e vedo che la app stem remote va pure su Fire Stick.
Di quanto sbattimento si parla?
Avvio il gioco da PC, mi sposto sul divano, lancio la app e gioco?
fraussantin
19-09-2022, 11:15
piu o meno si dopo averla configurata.
sempre se ha un gamepad wireless
Bazzilla
19-09-2022, 11:17
piu o meno si dopo averla configurata.
sempre se ha un gamepad wireless
Ce l'ho.
Grazie delle info, chiudo l'OT e compro Return to Monkey Island su Steam :D
Dopo la configurazione avvii steam sul PC, poi vai sul divano, avvii l'app e vedrai steam in modalitá big picture, da cui potrai far partire il gioco.
Volevo aspettare qualche parere ma non ho potuto resistere all'esclusiva armatura per cavallo come bonus pre ordine :asd:
Ragazzi...stanotte si torna a Meleè Island.:ave:
Pronto a restare deluso! :asd:
Notare le date di iscrizione al forum degli utenti qui dentro. :asd:
Fateci sapere com'è. :)
Fateci sapere com'è. :)
Al momento ho la data di iscrizione più vecchia qui dentro:). Domani scriverò le mie prime impressioni.....prime perchè mi durerà una vita. E non ho la minima intenzione di ricorrere a soluzioni esterne.
Si gioca alla "vecchia"....se mi pianto......mi attacco:sofico:
Darkless
19-09-2022, 16:56
Ti aspettavi qualcosa di diverso ?
Shez è irraggiungibile ma tutto sommato lo tallono da non troppo lontano e compenso col post counter :asd:
JuanCarlos
19-09-2022, 17:04
Sbloccato. 3,75GB
Al momento ho la data di iscrizione più vecchia qui dentro:). Domani scriverò le mie prime impressioni.....prime perchè mi durerà una vita. E non ho la minima intenzione di ricorrere a soluzioni esterne.
Si gioca alla "vecchia"....se mi pianto......mi attacco:sofico:
Mi raccomando però non fare tardi che alla tua età non puoi più permettertelo. :D
Shez è irraggiungibile ma tutto sommato lo tallono da non troppo lontano e compenso col post counter :asd:
No, anzi...mi è scesa una lacrimuccia, sarà un puro thread nostalgia.
Per chi se lo stesse chiedendo: c'è la modalità Casual e la modalità Difficile
preso, su deck nel divano o letto sarà da sballo totale... mi mancava guybrush
iscritto, preso, installato! :O
sertopica
19-09-2022, 17:26
Mi sa che ce n'e' uno iscritto ancora prima. :O ehm... :stordita:
Comunque seguo grazie per il thread. :D
Al momento ho la data di iscrizione più vecchia qui dentro:).
Hold my beer... :O
Io giocai il primo MI su floppy e su un 8086 con schermo in gradazione di grigi... chi meglio di me?!?!?! :O
sertopica
19-09-2022, 17:39
Io giocai il primo MI su floppy e su un 8086 con schermo in gradazione di grigi... chi meglio di me?!?!?! :O
il mio scala di neri... mi sa che era rotto e non si accendeva proprio. :stordita:
il mio scala di neri... mi sa che era rotto e non si accendeva proprio. :stordita:
AMMIRATEMI! :O (cit.)
https://i.imgur.com/bQnPDr9.png
bunglegrind
19-09-2022, 17:49
Eccomi qua! Ci rivediamo quando avrò finito il gioco :p
JuanCarlos
19-09-2022, 18:09
Giocato una quarantina di minuti (gli spoiler sono tutti relativi al prologo e ai primissimi minuti del primo atto):
- Le animazioni mi continuano a restituire un feeling da gioco in flash. Tutto patinato, lo stile grafico può andare, è l'insieme a non convincermi. Ma ci si può passare sopra.
- Primi enigmi ovviamente semplicissimi, ma non mi piace assolutamente la presenza della "to-do list" che ti dice sempre cosa devi fare.
- Comparto audio gradevole, voci meravigliose, prime battute in linea con i giochi precedenti.
- Sembra di giocare a Monkey Island, questo è l'importante, almeno per adesso.
Boybrush :asd: :asd:
Darkless
19-09-2022, 18:10
Eh, io ero più avanti con un fiammante 286 a 20Mhz (a scrivere certi clock oggi vien da ridere), VGA e un bel 14" CRT a colori. Audio via speaker ovviamente :D
P.S. Son tentatissimo dall'acquisto nonostante il prezzo folle. Kickstarter a parte non spendo più di 5 euro per un gioco da più di un decennio.
P.P.S. Fanculo, in settimana faccio gli anni quindi mi faccio un regalo. Lo compro.
P.S. Son tentatissimo dall'acquisto nonostante il prezzo folle. Kickstarter a parte non spendo più di 5 euro per un gioco da più di un decennio.
P.P.S. Fanculo, in settiman faccio gli anni quindi mi faccio un regalo. Lo compro.
Minchia, io non ci ho pensato mezzo secondo a comprarlo in pre-vendita :O
E' uno di quegli eventi che attendevo da 30 anni... :cry:
Eh, io ero più avanti con un fiammante 286 a 20Mhz (a scrivere certi clock oggi vien da ridere), VGA e un bel 14" CRT a colori. Audio via speaker ovviamente :D
Il PC era di mio cugino, tra l'altro... io all'epoca avevo ancora l'msx2 :fagiano:
JuanCarlos
19-09-2022, 18:23
P.P.S. Fanculo, in settimana faccio gli anni quindi mi faccio un regalo. Lo compro.
Ecco, e così ti sei perso l'utilissimo bonus preorder...
utilissimo!... :O
Darkless
19-09-2022, 18:25
Non oso immaginare cosa fosse
Preso pure io...48 anni, giocai Monkey Island 1 e 2 appena usciti, in particolare ricordo il 2, uno dei giochi top 10, anzi top 3 della mia vita e avevo pure la versione scatolata con i floppy e i codici tipo disco orario che poi, crescendo, ho buttato :muro:
fraussantin
19-09-2022, 18:32
AMMIRATEMI! :O (cit.)
https://i.imgur.com/bQnPDr9.png
Io ce li avevo fotocopiati :asd:
beh ci sta tutto , e auguri !
Io sto aspettando di capire se merita o no.
Io ce li avevo fotocopiati :asd:
.
Quello del 2 lo è... quello dell'1 l'ho disegnato io a manina... ero giovine&nerdissimo :O
... oggi sono vecchio&nerdissimo :fagiano:
Darkless
19-09-2022, 19:13
Download finito. Non nego che mi sento un po' emozionato ad avviarlo.
Stessa stanza di 30 anni fa. Stesso tavolo... giusto la sedia è cambiata. ... e io che sono un pochino invecchiato (e il pc che ovviamente non è più lo stesso).
(e il pc che ovviamente non è più lo stesso).
conoscendoti, non ci avrei scommesso, su questo... :O
:sofico:
ps: io lo giocherò stanotte... l'ho solo avviato e visto il "riassunto".... FEEEEEEEEEELSSSSS :cry:
Darkless
19-09-2022, 19:17
conoscendoti, non ci avrei scommesso, su questo... :O
:sofico:
Questo non ha manco un anno, e cmq dal 92 ne ho cambiati un po' eh :asd:
Darkless
19-09-2022, 19:37
Prime impressioni positive. Nella parte da bambini la grafica è molto meno fastidiosa. Mi son spoilerato un aiuto, abbastanza banale a dire il vero, cliccando accidentalmente su Le-chuck. Toccherà stare attenti in futuro, potevano renderli meno immediati mannaggia.
fraussantin
19-09-2022, 19:38
Preso anche io.
Le recensioni vanno tutte dal 9 al 10
Darius_84
19-09-2022, 20:02
Io sto ancora aspettando (leggere: "sperando") che esca un'edizione fisica... E' l'unica cosa che mi trattiene dall'acquistarlo immediatasubito
Bene andate avanti, se va bene lo prendo per Natale.
Timewolf
19-09-2022, 22:27
giocai su amiga 2000
eccomi :D
mi sa che sono sul podio come data di iscrizione al forum :asd:
Solo a me sembra eccessivamente facile, per ora?
Ho appena
recuperato il mop e la benda
Tutto abbastanza lineare.
Mi sta venendo il dubbio di aver cliccato per sbaglio sulla modalità facile.
voglio davvero restituire il libro a Carla, ma ho il forte sospetto che non sarà possibile
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Prime impressioni.
Il "piglio" sembra il medesimo dei primi due storici capitoli. Bene.
La grafica è quella dei giochini flash che tanto andavano di moda nei primi anni 2000. Personalmente non ci vedo nulla di artistico ed avrei preferito di gran lunga la pixel art. Però non è un qualcosa che mi "disturba" più di tanto.
Lato enigmi. Sto giocando a modalità difficile. Ne ho già risolti un paio mentre su alcuni mocho e libro sto bloccato... ma poi ieri sera avevo sonno... alla fine mi sembrano ben bilanciati... non troppo cervellotici ma nemmeno troppo lineari... nota stonata il libro degli aiuti... non ha senso implementarlo in game... se ti arrendi DEVI cercare la soluzione su google e non dentro il gioco :D... invece, tutto sommato, apprezzo la lista delle cose da fare... aiuta a tenere il punto senza spoilerare...
Ancora presto per esprimere un giudizio però attualmente mi ha "preso bene"...
cronos1990
20-09-2022, 05:58
Stessa stanza di 30 anni fa. Stesso tavolo... giusto la sedia è cambiata. ... e io che sono un pochino invecchiato (e il pc che ovviamente non è più lo stesso).Il PC non lo è per poco :asd:
Credo che sarà l'ideale per giocarlo sul Deck. Lo comprerò quando avrò finito Xenoblade 3 (e forse rigiocato i capitoli precedenti).
fraussantin
20-09-2022, 06:29
Confermo che funziona bene .
Bene andate avanti, se va bene lo prendo per Natale.
Riguardo lo stile grafico, non è poi malaccio , visto almeno sul poccol oschermo della deck , sbloccata la grafica dettagliata ( che mi pare renda più fluide le animazioni e basta :asd:).
Quello che resta orribile sono i volti.
Quelli fanno cagare a prescindere.
WhiteBase
20-09-2022, 06:40
Preordinato appena comparso su Steam e letteralmente controllato la pagina ogni dieci minuti ieri per scaricarlo al primo secondo utile :D
Ieri ho però avuto il tempo di dedicarci appena un'oretta, ma mi sta prendendo bene e l'hype non si è affatto smontato.
Che voi sappiate è implementato il cross save tra pc e switch? Potrei comprarlo anche lì e alternarlo tra PC, laptop e divano.
Visto che si parlava di data di iscrizione anche io non scherzo (giocato gli originali su Amiga- sempre sia lodata)
sbloccata la grafica dettagliata
Come ?
fraussantin
20-09-2022, 06:56
Come ?Tra le opzioni grafiche c'è una spunta che era disattivata per predefinito almeno sulla deck.
Ma mi pare cambi solo la fluidità delle animazioni dopo il riavvio ovviamente
giocai su amiga 2000
eccomi :D
mi sa che sono sul podio come data di iscrizione al forum :asd:
Fai parte degli antichi ma non sei primo, ci sono antichi più antichi di te. :D
Confermo che funziona bene .
Riguardo lo stile grafico, non è poi malaccio , visto almeno sul poccol oschermo della deck , sbloccata la grafica dettagliata ( che mi pare renda più fluide le animazioni e basta :asd:).
Quello che resta orribile sono i volti.
Quelli fanno cagare a prescindere.
Grazie della mini-review. Concordo sui volti anche se ancora non ho il gioco.
Almeno l'effetto nostalgia scorre forte nel gioco o no?
Comunque al di là dello stile grafico (che non mi piace) andare in giro per l'isola dei pirati resta tremendamente immersivo tanto quanto lo fu 20 anni fa...
Vedremo come evolve l'avventura...
fraussantin
20-09-2022, 07:19
Almeno l'effetto nostalgia scorre forte nel gioco o no?Ho giocato poco , ma mi pare che sia incentrato tutto sull'effetto nostalgia.
E questo per me non è necessariamente un bene.
Dovrei giocarci almeno qualche ora per dare un giudizio più preciso.
Qual è l'anno di iscrizione per poter far parte degli Antichi?
fraussantin
20-09-2022, 07:37
Qual è l'anno di iscrizione per poter far parte degli Antichi?Qui siamo tutti antichi anche quelli iscritti da poco :asd:
Ps
E per qui intendo sul forum :asd:
POsto paro paro come l'go letto io un fix amatoriale per sbloccare gli fps se mai qualcuno ne sentisse il bisogno (sono bloccati a 60).
For those who have high refresh rate monitor, here are steps to achieve high framerate:
1. Go to this folder: C:\Users\(your username)\AppData\Roaming\Terrible Toybox\Return to Monkey Island
** Please note that "AppData" folder may not be visible if your Windows is set to hide hidden items. If that's the case, please choose to 'show hidden items' in the folders toolbar/taskbar.
5. You may change the number to your desired target framerate, according to your monitor's capability. The default is 60. You can set to 90, 120, 144, 180, 200, 240, whichever your heart desires.
6. Click File > Save.
Non l'ho provato e lo riporto come l'ho letto, quindi mi esimo da ogni responsabilità se vi si formatta il pc
Qui siamo tutti antichi anche quelli iscritti da poco :asd:
Ps
E per qui intendo sul forum :asd:
Ganzo, magari ci faranno un DLC di Assassin's Creed sull'ordine degli Antichi di Hardware Upgrade Forum :stordita:
cronos1990
20-09-2022, 07:40
Dovrei giocarci almeno qualche ora per dare un giudizio più preciso.Perchè, credi di riuscire a sforare la prima? :asd:
Paganetor
20-09-2022, 07:44
eccomi! :O
qualcuno parlava di anziani? :sofico:
E' un periodo un po' incasinato col lavoro, per evitare distrazioni (che già ci pensa l'Xbox :asd: ) aspetterò a prenderlo per PC.
nel frattempo lurko :fagiano: :fiufiu:
I primi 2 li avevo giocati su Amiga mille anni fa. Ovviamente pirata perchè da me trovare gli originali era quasi impossibile. Poi comprati su Steam eoni dopo:).
Che dire?, a me sta piacendo un botto. Giocato solo 40 minuti (ovviamente modalità difficile chetelodicoafare).
E' un monkey, musica e atmosfere ci sono. Questo mi basta. Per me è già un miracolo poter giocare un capitolo inedito 30 anni dopo; con le rughe attorno agli occhi, il sonno che sopraggiunge alle 23 e mia figlia che dorme a pochi metri dalla stanza dove ho il PC.:)
Comunque al di là dello stile grafico (che non mi piace) andare in giro per l'isola dei pirati resta tremendamente immersivo tanto quanto lo fu 20 anni fa...
Vedremo come evolve l'avventura...
Beh, per chi hai giocato gli originali, è come essere tornati a casa dopo un lungo viaggio, che esattamente ciò che dovrebbe trasmettere visti gli eventi di gioco.
Ho giocato poco , ma mi pare che sia incentrato tutto sull'effetto nostalgia.
Non sono in grado di dirlo, chiaro, chi ha giocato i primi due capitoli si gode la cosa in maniera maggiore, almeno per quanto riguarda la prima parte dove i riferimenti sono abbastanza frequenti.
Però io a suo tempo giocai prima Monkey Island 2 del primo capitolo (primo gioco per PC, trovato in allegato a Panorama, era il 1997) riuscendo a godermelo, credo che un neofita potrebbe avere una sensazione simile alla mia.
In fondo, quando reincontri i personaggi passati, gli scrittori hanno preso le precauzioni di offrire dialoghi che diano un minimo di contesto sugli incontri precedenti, sui rapporti passati con Guybrush e anche su come si sono lasciati i personaggi all'ultimo incontro.
Abbastanza per far capire il tipo di rapporto anche per chi non conosce i capitoli precedenti.
Paganetor
20-09-2022, 09:02
in effetti ci sarebbe da capire l'effetto su un giocatore che non abbia giocato i primi capitoli (diciamo qualcuno nato a metà anni 90)
Qui siamo tutti vecchie cariatidi :p
Ho giocato poco , ma mi pare che sia incentrato tutto sull'effetto nostalgia.
Come mai? In un gioco così non lo vedo male no?
Qual è l'anno di iscrizione per poter far parte degli Antichi?
current year - 20 y ;)
6. Click File > Save.
Aggiungo, in caso a qualcuno servisse, sempre in quel file config è possibile agire per fare il remap dei tasti, sotto la voce "keybindings".
In base alla PCGW (https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Return_to_Monkey_Island#Remap_keys), si può rimappare un po' tutto (eccetto il mouse) e usare anche tasti speciali. Al momento non è possibile rimappare il pad.
eccomi! :O
qualcuno parlava di anziani? :sofico:
E' un periodo un po' incasinato col lavoro, per evitare distrazioni (che già ci pensa l'Xbox :asd: ) aspetterò a prenderlo per PC.
nel frattempo lurko :fagiano: :fiufiu:
Beh dai, comunque meglio la nostalgia e un bel Monkey Island che andare a guardare i cantieri. :ciapet:
6. Click File > Save.
Queste guide/suggerimenti magari andrebbero messi in prima pagina.
Paganetor
20-09-2022, 09:37
Beh dai, comunque meglio la nostalgia e un bel Monkey Island che andare a guardare i cantieri. :ciapet:
console come Switch rendono possibili entrambe le cose: vuoi mettere giocare a Monkey Island mentre sei seduto su una panchina davanti a un bel cantierone con ruspe, camion ecc.!? :sofico:
fraussantin
20-09-2022, 09:39
Beh dai, comunque meglio la nostalgia e un bel Monkey Island che andare a guardare i cantieri. :ciapet::asd:
console come Switch rendono possibili entrambe le cose: vuoi mettere giocare a Monkey Island mentre sei seduto su una panchina davanti a un bel cantierone con ruspe, camion ecc.!? :sofico:
Sto morendo :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Io per giocarlo aspetto la deck (in arrivo a breve)...
Portabilità, la nuova frontiera dell'intrattenimento. :asd:
Così nelle pause puoi metterti con le mani dietro la schiena, scuotere la testa e dire a voce alta (per superare il rumore delle ruspe) "ai miei tempi non si faceva un cantiere così!!".
Poi torni sulla panchina e via di MI.
La giornata perfetta. :cool:
Silent Bob
20-09-2022, 10:43
Io ci giocherò grazie alle condivisioni delle librerie!
Lo sto installando , e non so se ci potrò giocare a tempo pieno, ma sicuramente ci giocherò, per evitare spoiler posso dire che al massimo passerò qua eventualmente a capitolo o gioco finito, ma per l'impressione di gioco iniziale sicuramente posterò prima.
Avevo ironizzato nell'altro topic, che, data la grafica lo potevo giocare su XP, ma ... 8GB di Ram e 4GB circa di spazio (3,80 se non erro) è veramente alla portata di tutti quelli che hanno un pc recente con una GPU decente.
Io ci giocherò grazie alle condivisioni delle librerie!
???
Timewolf
20-09-2022, 11:23
alla fine l'ho preso su switch per comodita'.
sono riuscito giusto a finire il prologo ed e' partito il capitolo 1, ovviamente lacrimuccia con la colonna sonora e l'isola di melee :cry:
Io ho "odiato" la grafica della versione "remastered", questa invece devo dire che mi sta piacendo, ero molto scettico all'inizio, ma rende bene.
...e' ora di andare allo Scumm Bar
cronos1990
20-09-2022, 11:26
Dovevi prenderlo su PC e poi per comodità comprarti uno Steam Deck :O
fraussantin
20-09-2022, 11:41
???Detta alla carlona : "a scrocco"
Darkless
20-09-2022, 11:59
Se digerisci la grafica in flash, sì. Il gioco punta decisamente su quello.
Mi ha fatto specie che nel libro dei ricordi abbian messo anche il 3, il 4 e la serie Telltale ( e il riassunto di Monkey 2 è una misera paginetta) che fa a botte col fatto che questo si ricolleghi direttamente al finale del 2.
Se digerisic la grafic ain flash, sì. Il gioco punta decisamente su quello.
Mi ha fatto specie che nel libro dei ricordi abbian messo anche il 3, il 4 e la serie Telltale ( e il riassunto di Monkey 2 è una misera paginetta) che fa a botte col fatto che questo si ricolleghi direttamente al finale del 2.Non capisco questa cosa della grafica in flash.
Lo stile grafico può non piacere, ed il risultato non è il massimo su tutti i personaggi, ma di certo non è approssimativa ne priva di dettagli, si vedano i primi piani.
LeChuck ad esempio rende benissimo, così come Elaine.
Guybrush insomma, Forse una testa meno allungata ed un fisico più slanciato li avrei apprezzati di più, ma non sono io il direttore artistico.
I fondali invece sono eccellenti ed in pieno stile dell'originale.
Contrariamente a quanto affermato inizialmente, alla fine hanno deciso di mantenere canonici anche gli altri episodi, per rispetto verso i fan e chi ci ha lavorato.
Il compromesso narrativo per far proseguire la storia esattamente dalla fine di mi 2 senza disconoscere tutto il resto, secondo me, funziona.
Non sarà la trovata narrativa del secolo, ma ci sta.
Ma secondo me NON inzia dalla fine di MI2!
Nel senso... all'inizio vogliono farti intendere che sia così, quindi ti trollano (tipo con i personaggi dei finti genitori)... ma poi quando incontri guybrush che è adulto capisci che magari si tratta semplicemente del nostro che ha portato il figlio nello stesso parco dove c'era passato pure lui, ma 20 anni dopo (e successivamente a tutte le sue avventure)!...
O no?...
JuanCarlos
20-09-2022, 12:37
Nel senso... all'inizio vogliono farti intendere che sia così, quindi ti trollano (tipo con i personaggi dei finti genitori)... ma poi quando incontri guybrush che è adulto capisci che magari si tratta semplicemente del nostro che ha portato il figlio nello stesso parco dove c'era passato pure lui, ma 20 anni dopo (e successivamente a tutte le sue avventure)!...
O no?...
Anche io l'ho intesa così.
L'inizio sembra la "fine" di MI2 perché Guybrush ha raccontato quella storia a entrambi mille volte e loro la rimettono in scena, mentre giocano.
Comunque la prima cosa che ho notato fin'ora (10 min di gioco) è che ci sono più piratesse che pirati... :fagiano:
Sono una brutta persona! :stordita:
Silent Bob
20-09-2022, 12:52
Allora, posso solo dire che confermo che la grafica alla fine non mi piace granché, continua a non piacermi (ma sicuramente meglio del 3D), ma vabbè, per il resto, il comparto audio è ottimo (in cuffia è da paura), i controlli son comodissimi (meglio di Tales, del IV), e anche l'apertura del menù, della gestione dei salvataggi, e tanta altre cose. E' completamente localizzato in italiano (a partire dalle "insegne") e per fortuna l'audio, almeno per quello che mi riguarda, è in lingua originale.
Ancora non ho abbastanza ore di gioco per dire qualcosa sulla combinazioni di elementi, la parte iniziale è di passaggio, ed una cosa che ho notato non so se si ripresenterà dopo.
All'interno del menù principale c'è anche "album dei ritagli" che non ho aperto, ma è per chi non ha mai giocato ai vari monkey
Sto proprio agli inizi del capitolo 1 (son arrivato alla prigione quando ho chiuso) quindi non posso andare oltre nelle valutazioni, ovviamente sto giocando a "Difficile" e cercherò di giocarci non usando indizi di sorta
???
Via Steam
Detta alla carlona : "a scrocco"
a scrocco se lo prendi craccato, quando si condivide una libreria sai benissimo che io posso giocare ai giochi che hai tu e viceversa, non m'aspettavo di trovarmi RtMI stamattina.
O no?...
potrebbe esser come dici tu, ma alla fine quello per me era un "non finale", perché l'unico caso in cui hanno fatto intendere che LeChuck e Guybrush son imparentati è proprio la fine di quel gioco, ma...
... il piccolo "guybrush" (che come sappiamo in america un figlio può avere lo stesso nome del padre) sente le gesta del genitore e quel che vediamo è magari tutto frutto della sua mente e delle esagerazioni classiche di un bimbo con molta fantasia, lo scopriremo più avanti nel gioco
vabbè, non so se leggerò subito la risposta proprio perché voglio proseguire il gioco evitando spoiler del caso.
Comunque la prima cosa che ho notato fin'ora (10 min di gioco) è che ci sono più piratesse che pirati... :fagiano:
Sono una brutta persona! :stordita:
a me sinceramente di sta roba non me ne frega niente, è il gioco in se che mi interessa, anche se, per la cronaca, ci fu una piratessa cinese che comandò perfino una flotta , e ce ne sono state tante altre nei secoli, oltre al fatto che oltre Elaine ne abbiamo già viste altre nel gioco.
fraussantin
20-09-2022, 12:55
Sono una brutta persona! :stordita:Politically correct :asd:
Anche io l'ho intesa così.
L'inizio sembra la "fine" di MI2 perché Guybrush ha raccontato quella storia a entrambi mille volte e loro la rimettono in scena, mentre giocano.
Si, certo, è così.
Per questo ho parlato di espediente narrativo.
Alla fine sappiamo che Gilbert voleva fare il suo MI3 con la trama che riprendeva esattamente dalla fine di MI2, allo stesso tempo c'erano altri 3 capitoli (o almeno curse, molto amato dal pubblico) che non era corretto ignorare.
Questo è stato il compromesso.
IMHO
Secondo me è un bene, ci ha permesso di avere un Guybrush più adulto, "invecchiato" con il pubblico e con il quale affrontare anche tematiche diverse.
Es. I nuovi leader dei pirati Vs. i pirati della vecchia leva (Guybrush compreso) che sono un enorme parallelo tra gli sviluppatori dell'epoca (la passione e le 3 prove come unico requisito per essere pirati) e l'industria moderna (pirati con pubblicazioni, imprese enormi e una mentalità molto più orientata al profitto).
Una cosa del genere, senza un salto temporale consistente tra i due capitoli, non sarebbe stata inseribile.
Prime impressioni dopo qualche ora di gioco (mi sono anche addormentato, ma non posso dare la colpa a MI... almeno, non totalmente :asd:):
Grafica:
Forse mi sono abituato, forse aveva ragione Ron Gilbert quando diceva che vederla in azione sarebbe stato diverso, o forse entrambe le cose: fatto sta che, anche se continuo a non esserne particolarmente entusiasta (soprattutto dei personaggi), adesso la grafica mi sembra il minore dei problemi.
Audio:
Le musiche sono sicuramente ben fatte, ma - almeno per adesso, sono ancora su Mêlée Island - sono semplicemente di sottofondo, e per la maggior parte "reprise" di vecchi temi, quindi niente di notevole. Purtroppo siamo molto distanti dalle musiche di MI2, che fin dall'inizio ti saltavano addosso e non te le dimenticavi più. Se continuano così dubito che lasceranno la benché minima traccia nella mia memoria.
"Controlli":
Inizialmente l'ho installato sul PC dedicato in soggiorno per giocarci sull'OLED dal divano con il controller, ma per me, fatto così, è ingiocabile.
A parte Guybrush che si muove come un insetto impaurito, la cosa irritante è che se si gioca con il controller (ma non con la tastiera) tutti gli hotspot sono evidenziati in partenza, cosa che non solo peggiora l'immersione nel gioco (ci sono cerchi dappertutto), ma toglie il divertimento di esplorare. Pessima scelta di progetto, per quanto mi riguarda.
Fra l'altro la funzione per rivedere i dialoghi non funziona bene con il controller (almeno con quello che ho usato, un 8BitDo Pro 2; stasera ne provo un altro, anche se dubito farà differenza).
:doh: (anche detto "ma perché"):
- Forse lo scopo della sbrodolata della ragazzina sulle ancore è quello di far vedere come andare avanti velocemente nel dialogo, ma perché farlo così lungo e noioso? E soprattutto perché non mettere un'opzione che lo fa terminare e basta? :doh:
Mi è capitato più di un paio di volte di avviarlo e poi dovermelo sorbire tutto. Inaccettabile da un designer con 30 e rotti anni di esperienza, e tempo sprecato per tutti.
- Ma perché selezionando un oggetto col tasto sx e poi riponendolo il pulsante destro funziona come il sx finché non si esce dalla sua area e si rientra?
- Ma perché mentre c'è un dialogo il tasto dx non fa niente oltre che far apparire un simbolo di vietato?
Varie, in ordine casuale:
- Blah blah blah. Dopo un'ora di gioco non c'era alcuna traccia di puzzle, solo chiacchiere inutili. Non voglio immaginare quanto sia insopportabile la versione "Writer's Cut", dice pure "worse pacing"... davvero, peggiore di com'è normalmente?
- Tutti i pirati o quasi sembrano adolescenti irritanti e pretenziosi.
- Sempre tenuti per mano. Ho selezionato la modalità difficile, ma Chuckie non vede l'ora di dirmi cosa fare, gli hint sono sempre dietro ogni dialogo, e adesso, come se non bastasse, ho pure ricevuto il libro degli indizi - che ovviamente non aprirò mai, anche perché con questo livello di costante aiuto dubito fortemente che ne avrò mai bisogno. Insomma, un insulto all'intelligenza del giocatore.
- Forse per quanto appena detto, per ora difficoltà dei puzzle è nulla.
- "Cut scene" che sembrano messe lì più per dovere che per altro: quelle con Guybrush sempre per spiegare tutto al povero utente idiota; nelle altre 2 che ho visto in una c'è LeChuck il mollaccione (ma non doveva essere il temibile pirata fantasma?) e nell'altra una riunione di condominio. Bah.
- Trovo sempre irritante la mancanza di coerenza di questo nuovo sistema, alcune volte ti dice cosa pensa Guybrush, altre cosa fare, altre cosa farà... un pasticcio.
- PC: ovviamente non poteva mancare "la fabbra".
- Trovo inutile e irritante quel che succede ogni volta che si parla con Carla, altro tempo sprecato.
- Spero che poi la questione dei bambini sarà spiegata meglio, perché così non ha alcun senso... vedremo.
- Bene che ci sia la possibilità di fare diversi salvataggi (tante avventure adesso hanno un unico save nascosto, e se vuoi tornare indietro t'attacchi), ma perché non c'è l'opzione "Resume" per caricare l'ultimo salvataggio fatto e continuare da lì?
A proposito, nell'altro thread Paganetor chiedeva se funziona con la GPU integrata AMD del 5600G, se non ricordo male. L'ho provato anche sul mio vecchio i5-8400 che non ha più una scheda dedicata e funziona più che bene con la qualità di rendering impostata su "High"; se imposto "Highest" le animazioni "tremano", ma sinceramente faccio fatica a vedere la differenza, a livello di dettaglio. Magari è una questione di FPS, ma credo che con una APU moderna non ci sia alcun problema, anche con le impostazioni al massimo.
DJurassic
20-09-2022, 14:42
Prime impressioni dopo qualche ora di gioco ...CUT..
In pratica non mi sembri molto entusiasta. Io lo inizierò stasera ma il difetto che evidenzi relativo alla comparsa degli hotspot di tutti gli oggetti giocandolo col pad mi fà storcere e non poco il naso.
Possibile non si possa disattivare? Per il resto vedremo. Di certo questo post non mi lascia in trepidante attesa.
Darkless
20-09-2022, 14:55
In pratica non mi sembri molto entusiasta. Io lo inizierò stasera ma il difetto che evidenzi relativo alla comparsa degli hotspot di tutti gli oggetti giocandolo col pad mi fà storcere e non poco il naso.
Possibile non si possa disattivare? Per il resto vedremo. Di certo questo post non mi lascia in trepidante attesa.
Gli hotspot sono i benvenuti. Davvero vogliamo tornare al pixel hunting ? Il problema piuttosto è la facilità eccessiva e gli hint ogni due per tre, ma non gli hotspot. Poi basta non premere il pulsante ed è come non ci fossero.
Per il resto il gioco campa sull'effetto nostalgia. Se ti fai prendere da quello lasci passar un po' tutto e te lo godi altrimenti... bhè noterai parecchie cose.
fraussantin
20-09-2022, 14:57
Per il resto il gioco campa sull'effetto nostalgia
Era il mio timore maggiore , e poi si è rivelato essere cosí.
DJurassic
20-09-2022, 15:02
Gli hotspot sono i benvenuti. Davvero vogliamo tornare al pixel hunting ? Il problema piuttosto è la facilità eccessiva e gli hint ogni due per tre, ma non gli hotspot. Poi basta non premere il pulsante ed è come non ci fossero.
Per il resto il gioco campa sull'effetto nostalgia. Se ti fai prendere da quello lasci passar un po' tutto e te lo godi altrimenti... bhè noterai parecchie cose.
Giocandoci su un 65'' dubito si possa parlare di pixel hunting. Se le cose sono disegnate in modo chiaro io preferirei non ci fossero hotspot visibili. Quindi c'è un pulsante per rimuoverli oppure si possono togliere solo momentaneamente?
Il gioco comunque lo prenderò di sicuro. Pensa che nell'attesa mi sono sparato nuovamente tutti e 3 i capitoli precedenti. Il quarto non lo nomino nemmeno.
Giocandoci su un 65'' dubito si possa parlare di pixel hunting. Se le cose sono disegnate in modo chiaro io preferirei non ci fossero hotspot visibili. Quindi c'è un pulsante per rimuoverli oppure si possono togliere solo momentaneamente?
Con tastiera e mouse gli hotspot sono spenti e li puoi rendere visibili tenendo premuto TAB.
Non so perché lui li veda attivi fissi.
Ma il pixel hunting resta tale anche con un 105" 8K.
Se disegni gli oggetti attivi in maniera che "risaltino" dallo sfondo, non è diverso dall'avere gli hotspot sempre attivi.
Se sono ben integrati nel disegno, fare pixel hunting significa comunque portare il mouse su ogni singolo oggetto per vedere se è interagibile.
Il gioco comunque lo prenderò di sicuro. Pensa che nell'attesa mi sono sparato nuovamente tutti e 3 i capitoli precedenti. Il quarto non lo nomino nemmeno.
Il quarto non sono mai riuscito a finirlo causa monkey combat, ma i tales li ho apprezzati.
Darkless
20-09-2022, 15:21
Giocandoci su un 65'' dubito si possa parlare di pixel hunting. Se le cose sono disegnate in modo chiaro io preferirei non ci fossero hotspot visibili.
Pixel-hunting non in senso stretto ma inteso come cercare a schermo tutto quello che si puo' raccattare o con cui interagire. Ad ogni modo è tutto abbastanza palese e la funzione si rivela praticamente inutile se non per i super niubbi.
Quindi c'è un pulsante per rimuoverli oppure si possono togliere solo momentaneamente?
The other way round. Esattamente l'opposto ovviamente.
Più che altro spiazzano alcune scelte. Han voluto rendere il tutto più smooth e poi si perdono in un bicchier d'acqua. Tipo trovarsi davanti ad una porta chiusa e tu sai di avere la chiave di quella porta specifica in tasca, non è nemmeno un puzzle. Nel 2022 mi aspetterei di cliccare sul porta e vederla aprirsi mentre appare il pop-up che mi dice di aver usato la chiave o qualcosa del genere. Invece tocca aprire l'inventario e trascinare la chiave sulla porta. Non è in queste cose che devi andare a pescare per alimentare la nostalgia.
La cosa più fastidiosa ad ogni modo è che ti piovono addosso indizi su come utilizzare gli oggetti ogni due per tre anche se non rischiesti (ad esempio raccogli un oggetto e un altro personaggio nei paraggi ti dice immediatamente qualcos a riguardo).
... e cmq più guardo Guybrush più mi fa letteralmente ribrezzo, non digerirò mai stò stile.
DJurassic
20-09-2022, 15:31
The other way round. Esattamente l'opposto ovviamente.
Allora va benissimo così. Da come aveva scritto l'utente a cui ho risposto credevo non si potessero disattivare.
Con tastiera e mouse gli hotspot sono spenti e li puoi rendere visibili tenendo premuto TAB.
Se disegni gli oggetti attivi in maniera che "risaltino" dallo sfondo, non è diverso dall'avere gli hotspot sempre attivi.
Se sono ben integrati nel disegno, fare pixel hunting significa comunque portare il mouse su ogni singolo oggetto per vedere se è interagibile.
Il quarto non sono mai riuscito a finirlo causa monkey combat, ma i tales li ho apprezzati.
Non intendevo disegni che facessero spiccare gli oggetti in modo plateale fuori dallo schermo ma di oggetti comunque visibili a occhio nudo integrati bene nei fondali. Per fare un esempio ricordo ancora le bestemmie tirate tantissimi anni fà in Fate of atlantis dove in pixel art trovare quella dannatissima punta di freccia all'inizio del gioco mi fece sudare 7 camicie. Ecco una roba così ad oggi ma anche no.
Allora va benissimo così. Da come aveva scritto l'utente a cui ho risposto credevo non si potessero disattivare.
In realtà mi sa che con il controller sono attivi fissi.
Penso che il cursore scorra tra gli hot spot senza dover bestemmiare a muovere un cursore sullo schermo con gli stick, cosa che sarebbe effettivamente da testate nello spigolo.
Non intendevo disegni che facessero spiccare gli oggetti in modo plateale fuori dallo schermo ma di oggetti comunque visibili a occhio nudo integrati bene nei fondali. Per fare un esempio ricordo ancora le bestemmie tirate tantissimi anni fà in Fate of atlantis dove in pixel art trovare quella dannatissima punta di freccia all'inizio del gioco mi fece sudare 7 camicie. Ecco una roba così ad oggi ma anche no.
Allora è già così, si riferiva comunque al mettere il cursore ovunque per vedere se un oggetto è attivo o meno.
Non saranno i 4 pixel della punta di freccia, ma a volte resti bloccato solo perché ti sei perso un oggetto da qualche parte (Mi pare mi sia successo in broken sword 5, l'ultima volta), premere tab risolve il problema.
E fa si che tu possa testare tutte le interazioni, anche se senza i verbi non saranno più così tante.
EDIT: devo assolutamente trovare la musica nel retro dello SCUMM bar.
In pratica non mi sembri molto entusiasta.
No, non molto entusiasta.
Penso che effettivamente per la maggior parte del pubblico, come dice Darkless sopra, giochi molto il fattore nostalgia e che per questo vedano tutto sotto una luce che edulcora il tutto e nasconde i difetti.
Ma per me è il contrario, se fai un gioco dopo 30 anni mi aspetto che con l'esperienza e tutto il resto sia perfetto o quasi.
Io lo inizierò stasera ma il difetto che evidenzi relativo alla comparsa degli hotspot di tutti gli oggetti giocandolo col pad mi fà storcere e non poco il naso.
Io ho cercato in lungo e in largo fra le opzioni e non sono riuscito, appena attivo il controller i cerchietti appaiono di default.
Gli hotspot sono i benvenuti. Davvero vogliamo tornare al pixel hunting ?
Ma perché sempre questo bianco e nero? :confused:
Ovviamente non vogliamo tornare al pixel hunting, ma nemmeno avere sbattuto in faccia tutto quel che si può fare. Gli hotspot si possono benissimo fare con aree ben più grosse di qualche pixel e il problema è risolto; e infatti se giochi con tastiera e mouse i cerchietti non appaiono, se non opzionalmente.
A me sembra semplicemente una scelta per facilitare l'uso del controller, che però scende a compromessi troppo estremi. Anche qui, quando Ron ha parlato del fatto che tanta gente gioca con il controller, mi sarei aspettato una soluzione migliore; che forse è impossibile, ma almeno mi aspetto che ci sia un'opzione.
Il problema piuttosto è la facilità eccessiva e gli hint ogni due per tre, ma non gli hotspot. Poi basta non premere il pulsante ed è come non ci fossero.
Quale pulsante? Nell'help del controller ti dice come passare da un hotspot all'altro e muovertici, ma non vedo alcun pulsante per disattivarli totalmente.
Per me non è un problema, anzi faccio fatica ad immaginare che la maggior parte del pubblico non sia di nostalgici, visto che questo, anche se non cancella quelli che sono venuti successivamente, è il proseguimento del 2; e sinceramente mi sembra anche tempo largamente perso quello per cercare facilitare l'ingresso nel mondo del gioco per chi non lo conosceva prima.
Non fare l'errore di considerare l'ultima cosa che ti si dice vera perché è l'ultima ;)
Temo invece che Darkless non l'abbia usato con un controller, o al massimo che abbia un controller diverso dal mio (viene visto come controller XBOX 360), anche se sarebbe un po' insensato metterle l'opzione per un controller e l'altro no.
L'abilità del designer è proprio quella di ottenere una via di mezzo, in modo che non siano troppo nascosti ma nemmeno troppo ovvii.
Muovere il mouse per cercare cosa fare per me fa parte del divertimento, più mi dai la pappa pronta, meno impegno ci devo mettere e più il gioco si gioca da solo, e allora preferisco un film.
Dimenticavo, nei "ma perché": bene che ci sia la possibilità di fare diversi salvataggi (tante avventure adesso hanno un unico save nascosto, e se vuoi tornare indietro t'attacchi), ma perché non c'è l'opzione "Resume" per caricare l'ultimo salvataggio fatto e continuare da lì? Veramente incomprensibile.
Muovere il mouse per cercare cosa fare per me fa parte del divertimento, più mi dai la pappa pronta, meno impegno ci devo mettere e più il gioco si gioca da solo, e allora preferisco un film.
Ma non stai giocando con il controller?
No, perché muovere il cursore con lo stick è da mal di testa, te lo garantisco.
Stasera vedo se ho voglia di accendere lo steam link, ma credo che collegherò il kit tastiera con touchpad integrato.
Nota, ho il pad collegato al PC, ma di default mi ha preso K+M, non sapevo nemmeno fosse giocabile con il pad.
DJurassic
20-09-2022, 17:02
Non fare l'errore di considerare l'ultima cosa che ti si dice vera perché è l'ultima ;)
Temo invece che Darkless non l'abbia usato con un controller, o al massimo che abbia un controller diverso dal mio (viene visto come controller XBOX 360), anche se sarebbe un po' insensato metterle l'opzione per un controller e l'altro no.
Tranquillo, mal che vada me lo gioco sul monitor con mouse e tastiera vecchie maniere. Però un giretto col TV e controller lo vorrei comunque fare, anche solo per sentirmi in totale difetto nel giocare un punta e clicca col pad :asd:
Darkless
20-09-2022, 18:10
Ma perché sempre questo bianco e nero? :confused:
Ovviamente non vogliamo tornare al pixel hunting, ma nemmeno avere sbattuto in faccia tutto quel che si può fare. Gli hotspot si possono benissimo fare con aree ben più grosse di qualche pixel e il problema è risolto; e infatti se giochi con tastiera e mouse i cerchietti non appaiono, se non opzionalmente.
A me sembra semplicemente una scelta per facilitare l'uso del controller, che però scende a compromessi troppo estremi. Anche qui, quando Ron ha parlato del fatto che tanta gente gioca con il controller, mi sarei aspettato una soluzione migliore; che forse è impossibile, ma almeno mi aspetto che ci sia un'opzione.
Gli hotspot più grossi non avrebbero senso. Vanno contro il concetto stesso di hotspot. A parte il fatto che son talmente facili da trovare che evidenziarli cambia poco, anche una volta che sai che lì devi fare qualcosa la sfida deve essere capire cosa fare, non trovare un punto muovendo a caso controller o cursore sullo schermo. E come già detto è proprio lì che nasce il problema perchè volente o nolente vieni bombardato di aiuti, fortuna che ho scelto modalità difficile.
Quale pulsante? Nell'help del controller ti dice come passare da un hotspot all'altro e muovertici, ma non vedo alcun pulsante per disattivarli totalmente.
Io gioco con M+T (e a proposito potevano rendere customizzabili i controlli). Gli hotspot sono nascosti e li attivi tenendo premuto TAB, ma come detto prima alla fine cambia poco averli o non averli. Probabilmente cmq sarà una cosa che aggiusteranno con le patch se si lamenteranno in molti.
JuanCarlos
20-09-2022, 18:18
Boh, pure io credo che capire cosa usare sia talmente chiaro (senza hotspot, mouse e tastiera) che tra averli o non averli ballino un paio di secondi. Per me ininfluente.
Ciò che invece influisce, almeno per adesso, è la facilità estrema per andare avanti. E a questo non contribuisce assolutamente la todo list che ti dice per filo e per segno quali sono gli obiettivi.
Sono bloccato solo su un versante, ma ho giocato veramente poco, però appena trovo un oggetto capisco quasi istantaneamente come e dove va utilizzato. Non lineare ai livelli di DFA, ma ancor più facile di Monkey 1, che ho giocato da poco e ho trovato mediamente più semplice di quanto ricordassi.
Duuuunque... arrivato alla fine della prima parte... due considerazioni veloci:
- Grafica: mi piace! Particolare, ma funziona bene. Bella fluida
- Muische ok: ricalcano le vecchie, sì ma fanno bene il loro dovere
- Controlli: l'interfaccia è comoda e con tastiera e mouse è ok... ma confermo il probema del tasto dx che, dopo aver selezionato un oggetto col sx, funziona come il sx se non si esce e rientra nell'area dell'oggetto. Spero sistemino perché è snervante
- Fan service livello godlike: giocano moltissimo sull'effetto nostalgia, ma non sempre in maniera efficace... molti dei vecchi personaggi non servono davvero a nulla se non a farti sospirare sul vento dei ricordi... così come anche i luoghi, potevano ambientare il tutto su una nuova isola che tanto non sarebbe cambiato nulla
- Linearità/facilità: mizzega... sono arrivato alla fine della parte 1 in un'oretta senza particolari problemi... pochi enigmi, e tutti sul semplice (mi sono bloccato solo un pochino sulla rana) :fagiano:
Per ora siamo sul 7,5... speravo forse in qualcosa di più... "esplosivo", ma c'è tempo per migliorare, eh!
- Linearità/facilità: mizzega... sono arrivato alla fine della parte 1 in un'oretta senza particolari problemi... pochi enigmi, e tutti sul semplice
Ho finito la parte 1 ed ho avuto la medesima impressione... ci ho messo un pò di più di 1 oretta perché ho spippolato davvero tutto quanto c'era da leggere e dialogare... forse davvero troppo lineare... ma magari la difficoltà crescerà nei capitoli successivi...
Il gioco trasuda l'atmosfera originale del titolo, ma spero anche in qualcosa di un pò più complesso a livello di gameplay...
Darkless
20-09-2022, 19:32
Boh, pure io credo che capire cosa usare sia talmente chiaro (senza hotspot, mouse e tastiera) che tra averli o non averli ballino un paio di secondi. Per me ininfluente.
Ciò che invece influisce, almeno per adesso, è la facilità estrema per andare avanti. E a questo non contribuisce assolutamente la todo list che ti dice per filo e per segno quali sono gli obiettivi.
Sono bloccato solo su un versante, ma ho giocato veramente poco, però appena trovo un oggetto capisco quasi istantaneamente come e dove va utilizzato. Non lineare ai livelli di DFA, ma ancor più facile di Monkey 1, che ho giocato da poco e ho trovato mediamente più semplice di quanto ricordassi.
Ora bestemmierò ma lato "gameplay" duro e puro mi sento di dire che apprezzai molto di più Monkey Island 3 all'epoca.
cronos1990
20-09-2022, 20:04
- Sempre tenuti per mano. Ho selezionato la modalità difficile, ma Chuckie non vede l'ora di dirmi cosa fare, gli hint sono sempre dietro ogni dialogo, e adesso, come se non bastasse, ho pure ricevuto il libro degli indizi - che ovviamente non aprirò mai, anche perché con questo livello di costante aiuto dubito fortemente che ne avrò mai bisogno. Insomma, un insulto all'intelligenza del giocatore.
- Forse per quanto appena detto, per ora difficoltà dei puzzle è nulla. Come detto devo ancora giocarlo e chissà quando lo farò (ho la mia tabella di marcia videoludica da rispettare :O ), per cui non posso giudicare.
Ma leggendo questo passaggio, non posso far altro che quotare me stesso dal topid di [Aspettando]:
Perchè tu non ti poni sul piano col quale i programmatori si devono confrontare per i loro prodotti.
Si, mi riferisco all'intelligenza del giocatore medio :asd:
:asd:
Ma non stai giocando con il controller?
No, perché muovere il cursore con lo stick è da mal di testa, te lo garantisco.
Stasera vedo se ho voglia di accendere lo steam link, ma credo che collegherò il kit tastiera con touchpad integrato.
Sì, ho provato prima col controller, e mi rendo conto che lo stick non è sicuramente ottimale. Devo però dire che quelli di Darkside Detective hanno trovato una soluzione accettabile, ovvero dare 3 velocità diverse al cursore, in modo che tu possa spostarti velocemente o lentamente quando necessario.
Rimane comunque sicuramente un compromesso, come del resto lo è fare vedere gli hotspot automaticamente, e siccome credo vada a preferenza, non vedo perché non mettere una semplice opzione per far contenti tutti.
Tranquillo, mal che vada me lo gioco sul monitor con mouse e tastiera vecchie maniere. Però un giretto col TV e controller lo vorrei comunque fare, anche solo per sentirmi in totale difetto nel giocare un punta e clicca col pad :asd:
Io lo sto giocando sempre sul divano con una tastiera wireless con Trackpoint, che è il dispositivo di puntamento "mobile" che preferisco... va bene ma mentirei se dicessi che il mouse non è più comodo.
Gli hotspot più grossi non avrebbero senso. Vanno contro il concetto stesso di hotspot. A parte il fatto che son talmente facili da trovare che evidenziarli cambia poco
E allora cosa c'entra il pixel hunting? :confused:
Se sono facili da trovare non devi fare pixel hunting, e se devi fare pixel hunting vuol dire che non sono facili da trovare.
Io non voglio che siano difficili da trovare, voglio semplicemente che non compaiano i cerchietti quando uso il controller.
anche una volta che sai che lì devi fare qualcosa la sfida deve essere capire cosa fare, non trovare un punto muovendo a caso controller o cursore sullo schermo.
Ancora bianco e nero... perché non l'una *e* l'altra cosa?
Io gioco con M+T (e a proposito potevano rendere customizzabili i controlli).
Questo s'era abbastanza capito, quello che non si capisce è che rilevanza abbiano risposte che riguardano la tastiera mentre stiamo chiaramente parlando di problemi che riguardano il controller.
Gli hotspot sono nascosti e li attivi tenendo premuto TAB, ma come detto prima alla fine cambia poco averli o non averli.
A maggior ragione allora il pixel hunting non c'entra proprio per niente.
[...]
Giusto, non l'ho citato ma anche questa è una cosa che ho deciso di non aprire più. È veramente fastidiosissimo questo paternalismo.
E a proposito, mi sono dimenticato di dire un'altra cosa molto importante: il gioco finora non mi ha strappato nemmeno un mezzo sorriso.
Come detto devo ancora giocarlo e chissà quando lo farò (ho la mia tabella di marcia videoludica da rispettare :O ), per cui non posso giudicare.
Ma leggendo questo passaggio, non posso far altro che quotare me stesso dal topid di [Aspettando]:
:asd:
Purtroppo ormai s'era abbastanza capito che sarebbe stata quella la direzione...
Io non sono un grande giocatore, ma vale anche per i gioconi?
Per esempio, anche Elden Ring ti tratta così da scemo?
Io ho giocato poco ma devo ammettere che ho opinioni completamente differenti dalle ultime esposte, a parte il discorso effetto nostalgia che per forza di cose si percepisce per chi ha giocato all'epoca, trovo tutti gli elementi classici delle avventure grafiche che a me piacciono. Si c'è qualcosa da sistemare, classici bug da gioco appena uscito, ma nulla di così problematico da rovinarsi l'esperienza, a mio avviso.
Secondo me prima di esprimere giudizi definitivi dovete proseguire oltre la parte 1, in un video Gilbert aveva detto che inizialmente avrebbe puntato sull'effetto nostalgia essendo su un'isola del primo capitolo, ma che andando avanti si avrebbero trovato situazioni e luoghi nuovi e differenti, proprio perché voleva evitare di costruire un gioco che si basasse esclusivamente sull'effetto nostalgia. Poi che ci sia riuscito o meno quello è un altro discorso, ma vedo molto entusiasmo, opinioni e recensioni molto positive.
Stessa stanza di 30 anni fa. Stesso tavolo...
Solo a me sa di sconfitta?
;-)
fraussantin
20-09-2022, 21:21
Purtroppo ormai s'era abbastanza capito che sarebbe stata quella la direzione...
Per esempio, anche Elden Ring ti tratta così da scemo?Se lo paragoni a dark souls un po si ... Hai anche le freccette che ti indicano la strada :asd:
cronos1990
20-09-2022, 21:49
Per esempio, anche Elden Ring ti tratta così da scemo?Elden Ring nello specifico no. Ma alla fin fine Elden Ring è un action, se ti perdi delle cose non sblocchi un finale o ti perdi qualche parte di lore che non incide sul gioco in se, e la cosa finisce li.
Ma se vogliamo fare un discorso generale: si, mediamente i videogiochi, e da (secondo me) una ventina di anni molte produzioni son fatte per essere facilmente comprensibili e cercando di evitare qualunque tipo di problemi al giocatore. Leggasi: evitare che si blocchi o abbia anche un minimo di frustrazione.
Questioni banali di mercato, per cercare di raggiungere quante più persone possibili.
Il discorso è molto ampio, qui sto sintetizzando e generalizzando molto. Per fare un esempio di un altro gioco: prendiamo il primo Outcast e un qualunque free-roaming degli ultimi 20 anni. Su Outcast per sapere dove andare o dove trovare quello che cercavi dovevi parlare con gli NPC, leggere le informazioni che davano e capire cosa fare. Negli altri puoi anche non leggere nulla, tanto hai un GPS e un bell'indicatore sulla mappa su dove andare. Questo per fare un banale esempio.
JuanCarlos
20-09-2022, 22:14
Inizio del secondo atto:
- Facilità a tratti disarmante, mi sono bloccato solo [SPOILER]su quel "bite of a thousand needles" che col senno del poi non ha neanche tanto senso, è una roba che a dire tanto leggi mezza volta ma vabbè
- Gioco che ti tiene la manina, ma neanche troppo. Nel senso che è facile evitare gli aiuti, se uno non vuole.
- Mi spiace che per evitare "il medaglione di MI3" abbiano semplificato l'interazione dandoti la possibilità di fare una/due azioni. C'erano tante battute che sono andate perse, in questo modo.
- Si respira aria di Monkey Island, è positivo ma è pure molto effetto nostalgia, che secondo me tenderà a svanire nelle prossime ore.
Sono abbastanza contento, ma anche amareggiato. Non è tutto quello che sarebbe potuto essere.
Timewolf
20-09-2022, 22:28
mi sono bloccato allo stesso punto
Eschelon
20-09-2022, 23:45
L'avrò giocato 1 oretta, anzi forse una 50ina di minuti al livello difficile sulla deck e va senza problemi, ma....a livello gameplay poi cresce? Ti prende? Cioè va bene il fan service tuttavia al momento non che mi abbia preso granchè.
Inizio del secondo atto:
- Facilità a tratti disarmante, mi sono bloccato solo [SPOILER]su quel "bite of a thousand needles" che col senno del poi non ha neanche tanto senso, è una roba che a dire tanto leggi mezza volta ma vabbè
- Gioco che ti tiene la manina, ma neanche troppo. Nel senso che è facile evitare gli aiuti, se uno non vuole.
- Mi spiace che per evitare "il medaglione di MI3" abbiano semplificato l'interazione dandoti la possibilità di fare una/due azioni. C'erano tante battute che sono andate perse, in questo modo.
- Si respira aria di Monkey Island, è positivo ma è pure molto effetto nostalgia, che secondo me tenderà a svanire nelle prossime ore.
Sono abbastanza contento, ma anche amareggiato. Non è tutto quello che sarebbe potuto essere.Boh, gli aiuti per ora non sono serviti, il gioco è semplice e clickando su tutto ovunque, hai praticamente tutte le informazioni necessarie.
Non essendoci granché punti di interesse e hotspot (almeno per ora), scorre liscio.
Mi sono rallentato solo un pochino in parte 2 per due cosette
aprire l'oblò e riscaldare la torta
Ma alla fine anche per quelle la soluzione era abbastanza ovvia e, soprattutto, non troppo lontana.
Parte 3 poi brevissima e decisamente semplice.
Nota, gioco in inglese per evitare altre fregature tipo la monkey wrench di MI2, ma non ho trovato enigmi con giochi di parole, per ora.
Non so se avete mai giocato la serie Deponia.
Ecco... diciamo che, a livelli di enigmi, soprattutto dopo che mi fai selezionare "difficile" ad inizio gioco, mi sarei aspettato qualcosa di assimilabile a quel tipo di esperienza...
Il capitolo 1 non è stato così... stasera vediamo che succede sulla nave...
Altra cosa che mi lascia l'amaro in bocca è vedere il tracking di Steam... o questo gioco non se lo è filato nessuno... o questo gioco la massa ha scelto di recuperarlo "per vie traverse"... in entrambi i casi, poi non lamentiamoci se l'industria videoludica ormai punta solo ai free to play MMO cooperativi con lo store dei cappellini a banana a soli 9.99 euro...
cronos1990
21-09-2022, 06:38
Altra cosa che mi lascia l'amaro in bocca è vedere il tracking di Steam... o questo gioco non se lo è filato nessuno... o questo gioco la massa ha scelto di recuperarlo "per vie traverse"... in entrambi i casi, poi non lamentiamoci se l'industria videoludica ormai punta solo ai free to play MMO cooperativi con lo store dei cappellini a banana a soli 9.99 euro...Ma questo era scontato.
Al netto che Steam me lo da come il gioco più venduto tra ieri e oggi, le avventure grafiche sono un prodotto di nicchia molto ristretto da oramai 20 anni, e per la maggior parte interessano ai nostalgici che il genere l'hanno conosciuto quando era in auge (tra gli anni '80 e i '90).
E se non fosse stato per il marchio (Monkey Island) avrebbe venduto 4 copie, di cui 3 ai parenti degli sviluppatori. Senza dimenticare che il principale target di questo prodotto sono proprio coloro che oggi hanno 40-50 anni e hanno giocato i primi capitoli all'epoca.
Poi possiamo discutere all'infinito sulla qualità dei giochi moderni, anche se spesso vedo anche molto pregiudizio. Ma dubito fortemente che questo abbia influenzato il declino delle avventure punta e clicca, che era evidente già quando l'attuale situazione videoludica non era ancora in essere.
fraussantin
21-09-2022, 06:51
Non so se avete mai giocato la serie Deponia.
Ecco... diciamo che, a livelli di enigmi, soprattutto dopo che mi fai selezionare "difficile" ad inizio gioco, mi sarei aspettato qualcosa di assimilabile a quel tipo di esperienza...
Il capitolo 1 non è stato così... stasera vediamo che succede sulla nave...
Altra cosa che mi lascia l'amaro in bocca è vedere il tracking di Steam... o questo gioco non se lo è filato nessuno... o questo gioco la massa ha scelto di recuperarlo "per vie traverse"... in entrambi i casi, poi non lamentiamoci se l'industria videoludica ormai punta solo ai free to play MMO cooperativi con lo store dei cappellini a banana a soli 9.99 euro...Mi duole dirlo ma concordo con cronohs.
Han fatto un gioco totalmente basato sui ricordi e sul passato , a chi lo dovevano vendere?
Lo ha preso ciò che resta della vecchia guardia al netto di gente che ha abbandonato questa passione . E non sono pochi.
Rigiardo deponia ho giocato solo il primo e non mi pareva chissa quanto difficile.
Sì, poi va considerato che anche tra questi ci saranno una serie di sfumature, ad esempio:
- chi l'ha preso su console (switch al momento) o se lo vuole prendere lì, quindi attende le altre release sugli scatoli al momento assenti,
- chi attende una release fisica solo per collezionarla (imho, non mi dispiacerebbe, tipo se viene affidata agli iam8bit potrebbe venir fuori qualcosa di carino)
- chi lo attende su console, ma nel pass,
- chi aspetta un calo perché ...never pay more than 20 dollars for a computer game...
FirstDance
21-09-2022, 08:29
L'avventura grafica così intesa ormai non ha più senso: se sei bloccato in cinque secondi trovi la soluzione su internet, per cui Glibert, appurato questo, ci ha dato le soluzioni in mano. Cosa che distrugge l'esperienza, secondo me. Ma visto che non si può ignorare l'esistenza di internet, va da sé che questo tipo di giochi non abbia più senso oggi. Così la penso io.
Io ho adorato i primi due capitoli, giocati trent'anni or sono, ma questo capitolo credo che me lo "giocherò" su youtube. Tanto sarà più o meno uguale come esperienza.
L'avventura grafica così intesa ormai non ha più senso: se sei bloccato in cinque secondi trovi la soluzione su internet, per cui Glibert, appurato questo, ci ha dato le soluzioni in mano. Cosa che distrugge l'esperienza, secondo me. Ma visto che non si può ignorare l'esistenza di internet, va da sé che questo tipo di giochi non abbia più senso oggi. Così la penso io.
Io ho adorato i primi due capitoli, giocati trent'anni or sono, ma questo capitolo credo che me lo "giocherò" su youtube. Tanto sarà più o meno uguale come esperienza.
In realtà, quello è il motivo per cui Gilbert ha deciso di inserire il sistema di aiuti in game.
Se vai su internet e cerchi, è molto problabile spoilerarsi il proseguo, l'auto in game almeno è puntuale e non dice di più.
Questo almeno è stato il ragionamento base.
Per quanto riguarda la more del genere, al di la dei gusti del pubblico, che preferivano cose più "interattive", il genre ha preso una botta enorme quando tutto sembrava dover essere 3D.
Broken Sword e MI, con i capitoli 3D hanno preso una bella botta, sono serviti i tales per vaere un MI 3D decente, Broken sword (altro caposaldo del genere) è tornato al 2D, MI ha fatto altrettanto.
Minchia, lo state massacrando. Giocato su youtube la stessa esperienza? Sticazzi :eek:
L'esperienza nel mio caso è stata distrutta proprio dagli enigmi.
Quando ero bambino sono stato bloccato per un decennio sulla nave
perchè non sapevo quale ingrendienti mettere nel pentolone. Fino
all'arrivo di internet. In pratica il primo l'ho finito all'età di 16 anni.
Nemmeno io lo sapevo, all'epoca... Semplicemente ci buttai TUTTO quello che avevo in inventario fino a che funzionò! 😅
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
21-09-2022, 09:57
Minchia, lo state massacrando. Giocato su youtube la stessa esperienza? Sticazzi :eek:
Non è assolutamente un brutto gioco, però c'è la sensazione che si tratti semplicemente di "un'altra avventura punta e clicca". Quello sì.
Darkless
21-09-2022, 10:01
E allora cosa c'entra il pixel hunting? :confused:
Se sono facili da trovare non devi fare pixel hunting, e se devi fare pixel hunting vuol dire che non sono facili da trovare.
Io non voglio che siano difficili da trovare, voglio semplicemente che non compaiano i cerchietti quando uso il controller.
Mia madre da piccolo mi diceva sempre: L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del rè.
Ancora bianco e nero... perché non l'una *e* l'altra cosa?
Perchè l'una è la difficoltà stimolante del gioco che spinge a riflettere e pensare, l'altra è un mero movimento meccanico del braccio e potrebbe farlo anche il tuo gatto spostando il puntatore a caso con la zampa... a meno che tu non voglia puntare sulla difficoltà dello scovare gli oggetti seminascosti come i famosi giochini che impazzano ultimamente. Ma non è questo il caso. Qui sarebeb solo fastidio inutile.
Questo s'era abbastanza capito, quello che non si capisce è che rilevanza abbiano risposte che riguardano la tastiera mentre stiamo chiaramente parlando di problemi che riguardano il controller.
Perchè è un mondo libero.
A maggior ragione allora il pixel hunting non c'entra proprio per niente.
Pixel hunting è anche dover spostare il cursore finchè non si trova un hotspot con cui interagire, non dev'essere encessariamente microscopico o nascosto, è stato spiegato anche prima.
Giusto, non l'ho citato ma anche questa è una cosa che ho deciso di non aprire più. È veramente fastidiosissimo questo paternalismo.
Basta non aprila, è pensata apposta così. Per chi non ha possibilità di giocare con continuità è utile per non perdere il filo. Se non hai questo problema non la apri ed è come non averla, non vedo quale sia il problema.
E a proposito, mi sono dimenticato di dire un'altra cosa molto importante: il gioco finora non mi ha strappato nemmeno un mezzo sorriso.
Sei invecchiato troppo, battute carine ci sono.
Silent Bob
21-09-2022, 10:37
La cosa peggiore che ho trovato?
quando prendi un'oggetto dall'archivio e lo combini su qualcosa di "non adatto" , che ti appare subito un simbolo (oppure proprio nulla), c'è più aiuto in questo che in tanti altri modi possibili.
Il che preclude le varie risposte, anche fantasiose, che poteva darci Guybrush.
Ma è vero, anche se non vuoi aiuti in alcuni casi sembra quasi che te li sbattono in faccia a forza, anche se magari non c'è niente di particolarmente complicato.
Io volevo proprio una difficoltà come citata sopra, il provare di tutto, anche solo per sentire se Guybrush se ne usciva con qualche frase divertente.
E' un gioco brutto?
boh, forse la cosidetta nostalgia non permette di dare un voto sicuro, ma sinceramente (discorso grafica a parte, che non mi piacerà mai) a me finora ha divertito, e piaciuto, non mi son sganasciato con le battute, ma battute carine ci sono, e ci son molte risposte a disposizione, insomma, nel totale non è assolutamente pessimo, finora, ma devo arrivare alla fine e sto ancora lontano.
Unica cosa, ho giocato ai 3 Deponia (mi manca l'ultimo) ed era una serie divertente, ma devo ammettere che a lungo andare non mi è rimasto granché in mente, scene o momenti o battute memorabili, ma anche lì ho avuto giusto qualche punto in cui non riuscivo a proseguire (tipo i "treni") ma per il resto scivolato fino alla fine senza problemi.
-----------------------
Ovviamente, l'altro piccolo interesse che ho, è vedere se ci sono Easter Egg (che non mancano mai) sempre se non ne trovo io per caso durante il gioco.
Anche la mancanza dei verbi facilita non poco.
FirstDance
21-09-2022, 12:07
In realtà, quello è il motivo per cui Gilbert ha deciso di inserire il sistema di aiuti in game.
Se vai su internet e cerchi, è molto problabile spoilerarsi il proseguo, l'auto in game almeno è puntuale e non dice di più.
Questo almeno è stato il ragionamento base.
Ma è quello che sto dicendo anch'io. Non sto dicendo che Gilbert abbia sbagliato a farlo, dico che per me e sottolineo per me, ron Gilbert non avrebbe mai potuto trovare una via d'uscita: viste le condizioni, nel 2022 non ha più senso l'avventura grafica così come l'abbiamo conosciuta negli anni '90. Perché una fetta grossa del divertimento era rimanere bloccati, confrontarsi con gli amici, essere i primi a scoprire come si faceva e poi tirarsela per esserci riusciti, magari anche per una botta di kulo.
C'era tutto intorno un meta-gioco che oggi si è perso e non tornerà più.
Per questo dico che guardarlo su youtube è quasi la stessa cosa: tanto gli enigmi sono facili oppure hai giù la soluzione in mano, quindi non valgono nulla. Mentre la storia, le battute, i personaggi te li puoi godere tranquillamente guardando il giocato come fosse un film.
Silent Bob
21-09-2022, 12:28
Anche la mancanza dei verbi facilita non poco.
???
fraussantin
21-09-2022, 12:40
???Presumo si riferisse all'interfaccia in basso con le azioni old style
cronos1990
21-09-2022, 12:41
???Credo intenda l'assenza dei comandi "verbali": Usa, Apri, Combina, Premi...
Non so come funziona il sistema attuale, ma nei primi capitoli dovevi scegliere quale verbo usare, oltre a capire cosa fare.
Silent Bob
21-09-2022, 12:49
Presumo si riferisse all'interfaccia in basso con le azioni old style
Credo intenda l'assenza dei comandi "verbali": Usa, Apri, Combina, Premi...
Non so come funziona il sistema attuale, ma nei primi capitoli dovevi scegliere quale verbo usare, oltre a capire cosa fare.
ah, se intende quello, non mi è proprio passato per la mente, anche se è stata una delle cose di cui si è parlato prima che uscisse il gioco.
Il sistema attuale è probabilmente molto più semplice e poco complicato da usare, io pensavo una via di mezzo, invece basta andare vicino ad una porta, e se ci clicchi sopra si apre, e basta.
Poi altri ci giocano con il controller (mi pare di aver capito), ma con il mouse è comodissimo, e se vuoi andare velocemente da un posto all'altro, basta cliccare 2 volte su un punto della mappa.
---------
Comunque sul sistema di salvataggi, è comodossimo sì, come avevo detto, ma ha ragione GiulioP quando dice che non si capisce il perché non ci sia un "Resume", senza andarsi a cercare l'ultimo salvataggio fatto (seppur sia presente data e ora, però ecco, ieri, salvataggio e autosave, erano praticamente quasi identici, cambiava solo l'immagine)
JuanCarlos
21-09-2022, 12:50
Credo intenda l'assenza dei comandi "verbali": Usa, Apri, Combina, Premi...
Il sistema attuale funziona che clicchi col destro o col sinistro del mouse e fa le due azioni possibili (che non sono sempre le stesse ma cambiano in relazione a cosa "pensa" Guybrush). Nient'altro.
cronos1990
21-09-2022, 12:52
In effetti sembra facilitare di molto le cose :fagiano:
In effetti sembra facilitare di molto le cose :fagiano:
Si, ma meno di quanto si pensi.
Alla fine di un oggetto a terra cosa vuoi fare se non osservarlo o raccoglierlo?
Di un libro, cosa vuoi fare se non leggerlo o spostarlo/darlo a qualcuno?
Un aporta cosa vuoi fare se non aprirla?
L'impatto sulla difficoltà è minore di quanto si pensi (già MI3 aveva il doblone e non i verbi completi, non ricordo Sam&Max, ma non mi sembra avessero i verbi), ma fa perdere sicuramente occasioni per gag tentando di fare cose assurde.
Tipo "parla con il cane" o "mangia il pollo di gomma con la carrucola in mezzo".
Perdonatemi il modo criptico di descrivere il mio pensiero :asd:
Intendevo la mancanza dell'interfaccia con i verbi spingere, dare, prendere e così via. Questo facilita moltissimo le cose in quanto puoi compiere sugli oggetti una sola azione.
Paganetor
21-09-2022, 13:42
Perdonatemi il modo criptico di descrivere il mio pensiero :asd:
Intendevo la mancanza dell'interfaccia con i verbi spingere, dare, prendere e così via. Questo facilita moltissimo le cose in quanto puoi compiere sugli oggetti una sola azione.
che poi in effetti una volta li provavi tutti e ottenevi ogni volta un "non posso" o un "non credo sia possibile" e robe simili, finché non azzeccavi l'azione giusta.
Talvolta ottenevi qualche frase spiritosa, ma niente di più, quindi in pratica non lo hanno semplificato, ma hanno tolto una parte poco utile e "dispendiosa" (in termini di tempo).
Darkless
21-09-2022, 13:52
che poi in effetti una volta li provavi tutti e ottenevi ogni volta un "non posso" o un "non credo sia possibile" e robe simili, finché non azzeccavi l'azione giusta.
Talvolta ottenevi qualche frase spiritosa, ma niente di più, quindi in pratica non lo hanno semplificato, ma hanno tolto una parte poco utile e "dispendiosa" (in termini di tempo).
Mmm posso ricordare male io visto che è passata una vita ma mi apr di ricordare che i commenti ironici sulle combinazioni errate ed i tentativi alla disperata fossero parecchi, nonche una delle cose divertenti del gioco.
fraussantin
21-09-2022, 13:55
Mmm posso ricordare male io visto che è passata una vita ma mi apr di ricordare che i commenti ironici sulle combinazioni errate ed i tentativi alla disperata fossero parecchi, nonche una delle cose divertenti del gioco.Beh sicuramente , ma non credo fosse pensabile rimettere quel tipo di interfaccia oggi, specialmente con le console di mezzo.
Rigiardo deponia ho giocato solo il primo e non mi pareva chissa quanto difficile.
Questo è ancora più semplice... secondo me troppo... Deponia l'ho trovato un buon compromesso...
se sei bloccato in cinque secondi trovi la soluzione su internet
Che significa ? 30 anni fa c'era il giornaletto con la soluzione o il compagno di classe...
Mia madre da piccolo mi diceva sempre: L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del rè.
Ah, peccato che non avessi ancora il vocabolario per risponderle che "è un mondo libero", altrimenti sì che l'avresti sbiancata :asd: :rolleyes:
Perchè l'una è la difficoltà stimolante del gioco che spinge a riflettere e pensare, l'altra è un mero movimento meccanico del braccio e potrebbe farlo anche il tuo gatto spostando il puntatore a caso con la zampa...
No, il mio ipotetico gatto non sarebbe in grado di identificare gli oggetti sullo schermo, mentre invece c'è una buona probabilità che sarebbe in grado di identificare i cerchietti.
Perchè è un mondo libero.
Già, perché non dare risposte a casaccio, visto che è un mondo libero?
Magari la prossima volta che avrai bisogno di informazioni su qualcosa, chi sta dall'altra parte potrebbe dire la prima cosa che gli viene in mente e poi dirti che è un mondo libero, ah ah ah, e dentro di te potrai dire, "giusto!" :rolleyes:
Pixel hunting è anche dover spostare il cursore finchè non si trova un hotspot con cui interagire, non dev'essere encessariamente microscopico o nascosto, è stato spiegato anche prima.
A parte che questa è la tua definizione personale di pixel hunting (e certo, poi è un mondo libero e tu puoi dare la definizioni che vuoi, cicca cicca), allora tutti quelli che usano la tastiera e non tengono premuto il tasto Tab per tutto il gioco fanno "pixel hunting", e dire "vogliamo tornare la pixel hunting" non ha alcun senso, visto che è così per default per chi usa tastiera e mouse.
Basta non aprila, è pensata apposta così. Per chi non ha possibilità di giocare con continuità è utile per non perdere il filo. Se non hai questo problema non la apri ed è come non averla, non vedo quale sia il problema.
Il punto non è se si possa non aprire o meno (cosa che fra l'altro ho già detto che non farò più), ma che il gioco continui a spingere per darti le soluzioni.
A me irrita, a te no, ma è "un mondo libero", ricordi?
E differenza di quanto hai fatto sopra, questo è un caso in cui ha senso dirlo.
Sei invecchiato troppo, battute carine ci sono.
O forse tu sei rimasto troppo infantile e ridi per ogni stupidaggine.
Mi duole dirlo ma concordo con cronohs.
@cronos
È la tua maledizione, la acca errante ti perseguiterà fino alla fine dei tempi! :asd:
Han fatto un gioco totalmente basato sui ricordi e sul passato , a chi lo dovevano vendere?
A me sembra il contrario, se non avessero voluto venderlo ai fan non l'avrebbero fatto così.
Che significa ? 30 anni fa c'era il giornaletto con la soluzione o il compagno di classe...
Mah, forse qualcuno aveva il giornaletto o il compagno di classe, ma adesso *tutti* hanno internet.
FirstDance
21-09-2022, 14:35
Mah, forse qualcuno aveva il giornaletto o il compagno di classe, ma adesso *tutti* hanno internet.
Ma quale giornaletto. Forse ci si sta dimenticando di com'era a inizio anni '90?
Nel mio paese eravamo forse in 5 ad avere il pc in casa; solo a scuola (perché sono un informatico) ce n'erano di più. Quindi già eravamo pochissimi i videogiocatori, poi i giornaletti proprio non esisteva. Mai conosciuto nessuno che avesse le soluzioni in mano di qualunque gioco.
Silent Bob
21-09-2022, 14:35
C'erano cmq le riviste eh! non faccio nomi perché erano una marea oltre quelle più conosciute, ma si trovavano (in edicola) e giravano, ma non è detto che poi le utilizzavi.
Nel mio caso la cosa divertente è che avevo la soluzione di DiscWorld, che poi ci giocai solo una decina e passa di anni fa, perché negli anni 90 il gioco che mi prestavano allora non ricordo che problema avesse, ma non partiva e non riuscii a giocarci.
Mmm posso ricordare male io visto che è passata una vita ma mi apr di ricordare che i commenti ironici sulle combinazioni errate ed i tentativi alla disperata fossero parecchi, nonche una delle cose divertenti del gioco.
Infatti era questa una delle cose piacevoli delle combinazioni, che non sempre regalavano frasi divertenti (ma parecchio ripetitive), però ecco, se voglio utilizzare un oggetto, o provarci, e vedo subito un simbolo che non è possibile farlo, beh, li sì che ci perdi tantissimo, stai là con questo oggetto in mano e vedi subito che alcune combinazioni non sono possibili.
A "Tales" per dire, potevi provare a combinare 2 oggetti (anche se in modo fastidiosissimo), anche se poi alla fine succedeva nulla.
fraussantin
21-09-2022, 14:51
Mah, forse qualcuno aveva il giornaletto o il compagno di classe, ma adesso *tutti* hanno internet.Più che altro il giornaletto non era li subito.
Comunque inizio a pensare che il vero problema del titolo sia (almeno sinora) la ristrettezza degli scenari che caratterizzano ciascun capitolo ed il fatto che ciascun capitolo sia legato univocamente ad uno scenario "chiuso".
Ciò restringe parecchio il range delle possibili azioni e quindi semplifica drammaticamente l'arrivare alla soluzione del prossimo step.
Ora sto giocando al secondo capitolo... praticamente sto in una nave con 3 schermate... è chiaro che in 10 click arrivo alla soluzione...
Comunque inizio a pensare che il vero problema del titolo sia (almeno sinora) la ristrettezza degli scenari che caratterizzano ciascun capitolo ed il fatto che ciascun capitolo sia legato univocamente ad uno scenario "chiuso".
Ciò restringe parecchio il range delle possibili azioni e quindi semplifica drammaticamente l'arrivare alla soluzione del prossimo step.
Ora sto giocando al secondo capitolo... praticamente sto in una nave con 3 schermate... è chiaro che in 10 click arrivo alla soluzione...
Concordo.
Più avanti dovrebbe sbloccarsi la navigazione libera, si spera che apra ad un numero maggiore di scenari.
Però si, posti e punti di interazione limitati fanno si che anche ad andare di bruteforce si scorra abbstanza facilmente.
JuanCarlos
21-09-2022, 16:15
Atto III in 5 ore di gioco.
Dai...
DJurassic
21-09-2022, 16:30
Dai...
Sensazioni migliorate o sempre quelle di cui mi parlavi ieri?
Darkless
21-09-2022, 16:31
Bhè volendo anche con poche location puoi tirare in piedi puzzle intricati. Qua c'è proprio la volontà a prescindere di star bassi come difficoltà. Non oso immaginare l'easy mode.
JuanCarlos
21-09-2022, 16:36
Sensazioni migliorate o sempre quelle di cui mi parlavi ieri?
Siamo sempre lì. Un bel gioco, ben scritto, divertente... ma più o meno come tante altre avventure grafiche. Niente di "clamoroso" al di là dell'utilizzo di una IP storica.
Troppo facile e troppo semplificato. Carino. A prezzo pieno solo perché è Ron Gilbert, se non ve ne frega niente aspettate un taglio di prezzo.
Meglio di Broken Age perché Broken Age prometteva mari e monti e questo no.
Silent Bob
21-09-2022, 17:06
Dai...
solo io mi fermo a leggere e fare tutte le domande e risposte possibili?
proprio per tirarla per le lunghe
Non oso immaginare l'easy mode.
se qualcuno ha difficoltà con Difficile, non si dovrebbe manco avvicinare ai vecchi titoli, e non solo LucasArt
Un gioco considerato difficile oggi è Dark Souls, 30 anni fa era Ghost & Goblins...
Non credo che si possa valutare un'avventura grafica con il metro di giudizio di 30 anni fa.
Non ho avuto difficoltà a finire il primo atto ma è stata un'esperienza piacevole e divertente... non so se mi sarei divertito altrettanto se mi fossi piantato su qualche enigma cervellotico.
Il motivo principale per cui le avventure grafiche ad un certo punto sono tramontate era proprio il senso di frustrazione che il giocatore provava in certi punti. E personalmente quando poi riuscivo (a tentativi) a risolvere, la sensazione era più un "ma vaffanculo :rolleyes: " che un senso di soddisfazione.
Detto questo, non vedo però la necessità addirittura di un easy mode.
Silent Bob
21-09-2022, 18:18
Un gioco considerato difficile oggi è Dark Souls, 30 anni fa era Ghost & Goblins...
Anche se giochi come G&G son cmq difficili da giocare oggi come allora , a meno che uno non li conosca a memoria.
Non credo che si possa valutare un'avventura grafica con il metro di giudizio di 30 anni fa.
ma no ovviamente, ma eravamo anche dei ragazzini (la maggior parte) ai tempi, ed era tutto una novità.
Non ho avuto difficoltà a finire il primo atto ma è stata un'esperienza piacevole e divertente... non so se mi sarei divertito altrettanto se mi fossi piantato su qualche enigma cervellotico.
Il motivo principale per cui le avventure grafiche ad un certo punto sono tramontate era proprio il senso di frustrazione che il giocatore provava in certi punti. E personalmente quando poi riuscivo (a tentativi) a risolvere, la sensazione era più un "ma vaffanculo :rolleyes: " che un senso di soddisfazione.
Pensi che il motivo del perché sono tramontate era la difficoltà?
per me era semplicemente il fatto che non sono riusciti a stare a passo coi tempi, e quando è arrivato il periodo 3D, di cui giusto qualche titolo è pienamente riuscito, la maggior parte della gente ha cercato altro.
Se si cerca di restare al passo con i tempi ma non lo si fa nella maniera giusta, ti si ritorce contro.
Un pò come con Swos, di cui tutti ricordiamo piacevolmenti i titoli fino al 97, e poi arrivò il 98...
Detto questo, non vedo però la necessità addirittura di un easy mode.
concordo
Dopo le prime 2 parti tutto sommato "buone"... la parte 3 l'ho trovata agghiacciante sotto tutti i punti di vista...
Dialoghi... trama... enigmi... ha preso tutto la via della discesa...
Pensi che il motivo del perché sono tramontate era la difficoltà?
Non la difficoltà, il senso di frustrazione: in un'avventura grafica vecchio stampo, se non risolvi l'enigma arrivi al punto in cui non puoi fare altro, hai esaurito tutti i dialoghi, hai guardato tutti i posti, non hai idee e il gioco non ti offre più nulla se PRIMA non risolvi quel dannato enigma.
Il tutto rapportato al tempo in cui non c'era internet, quindi non si poteva "imborgliare" per districarsi.
In un gioco difficile, puoi riprovare, puoi migliorarti, puoi almeno divertirti a provare. In un'avventura grafica no, sei davanti ad un muro.
cronos1990
21-09-2022, 19:18
@cronos
È la tua maledizione, la acca errante ti perseguiterà fino alla fine dei tempi! :asd:
Neanche ci perdo più tempo a rispondere :asd:
Che significa ? 30 anni fa c'era il giornaletto con la soluzione o il compagno di classe...Con tutto rispetto ma... ti sembra la stessa cosa? Eh...
Duncandg
21-09-2022, 22:20
Finito
Più o meno il finale che mi aspettavo. Visto il prologo. Resto della mia idea, è stato un tentativo concordato con la Disney di vedere se l'hype di MI è ancora un buon viatico per nuove avventure. Mi aspetto un Monkey 7
Ok, ad atto 4 la cosa inizia a farsi interessante.
È ancora chiaro cosa fare, ma su alcune cose diventa più complesso capire il come.
Ho ancora cose da fare, magari apriranno strade e soluzioni, ma almeno non c'è più l'impressione di linearità.
Hai più cose da fare, più posti da visitare, sembra decisamente meglio.
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Qualcuno mi saprebbe dire cosa sono le opzioni "Dov'eravamo rimasti" e "Writer's cut"? Grazie :)
Qualcuno mi saprebbe dire cosa sono le opzioni "Dov'eravamo rimasti" e "Writer's cut"? Grazie :)
Ho il gioco in inglese ma la prima dovrebbe esser elo scrapbook: è tipo album dei ricordi con un riassunto dei capitoli precedenti commentato da Guybrush.
La seconda aggiunge alcuni personaggi e dialoghi che non servono al completamento, ma sicuramente fanno "atmosfera".
Consiglio di attivarla.
Ho il gioco in inglese ma la prima dovrebbe esser elo scrapbook: è tipo album dei ricordi con un riassunto dei capitoli precedenti commentato da Guybrush.
La seconda aggiunge alcuni personaggi e dialoghi che non servono al completamento, ma sicuramente fanno "atmosfera".
Consiglio di attivarla.
Grazie mille ;)
Consiglio di attivarla.
No…. non dirmi che il motivo per cui non ho visto la scena con i vecchi Leaders di una delle preview è perché è opzionale…
Sarebbe veramente demenziale :muro:
No…. non dirmi che il motivo per cui non ho visto la scena con i vecchi Leaders di una delle preview è perché è opzionale…
Sarebbe veramente demenziale :muro:
Si, l'ho attivata proprio per quello.
Accesa e sono comparsi esattamente dove li attendevo.
JuanCarlos
22-09-2022, 14:35
Si, l'ho attivata proprio per quello.
Accesa e sono comparsi esattamente dove li attendevo.
Sì ma questa è veramente una vaccata... Io convinto che fosse una specie di Director's cut con le interviste degli sviluppatori durante il gameplay.
Ma che diavolo di opzione è? Ma perché? Ma dai...
Sì ma questa è veramente una vaccata... Io convinto che fosse una specie di Director's cut con le interviste degli sviluppatori durante il gameplay.
Ma che diavolo di opzione è? Ma perché? Ma dai...
Perché è una Director's cut, vengono riaggiunte cose che nella versione finale sono state tagliate e che non hanno impatto sul gioco.
I vecchi leader pirati poi compaiono successivamente, nel momento in cui diventano parte del gioco.
IMHO: il gioco è già abbastanza poverello, almeno nella fase iniziale, onestamente un po' di "colore" lo avrei lasciato.
Perché è una Director's cut, vengono riaggiunte cose che nella versione finale sono state tagliate e che non hanno impatto sul gioco.
Va be’, ma mica è un film da cui fai tagli dal girato, qui devi averceli messi apposta e poi rimossi…
Senza considerare che avrebbero anche potuto sprecare giusto un minimo di più di 2 parole per farti capire cosa facesse quell’opzione, se mi dici “more blabber, worse pacing” l’unica cosa che mi stai dicendo è che peggiora.
Triplo “mah”.
Va be’, ma mica è un film da cui fai tagli dal girato, qui devi averceli messi apposta e poi rimossi…
Senza considerare che avrebbero anche potuto sprecare giusto un minimo di più di 2 parole per farti capire cosa facesse quell’opzione, se mi dici “more blabber, worse pacing” l’unica cosa che mi stai dicendo è che peggiora.
Triplo “mah”.
https://twitter.com/JordanOloman/status/1572906031088537600?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1572906031088537600%7Ctwgr%5Eeaf11f9300aa416990e057caa258b8b6ae2cf475%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fxkyhiy%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dfalse
Guarda ho beccato giusto ora questo
Darkless
22-09-2022, 15:02
Consiglio di attivarla.
Porc.. io mi aspettavo una voce fuoricampo o cose del genere. Mò mi tocca ricominciarlo
JuanCarlos
22-09-2022, 15:27
Porc.. io mi aspettavo una voce fuoricampo o cose del genere. Mò mi tocca ricominciarlo
Esattamente. È davvero senza senso, e il tweet con la spiegazione è ancora peggio...
Hai creato dei contenuti: se credi sul serio che appesantiscano la narrazione li tagli e basta, non che li metti dentro con una dicitura vaga (e addirittura una connotazione negativa) quando addirittura alla fine si tratta di qualche frase.
Cioè, questa cosa mi sta facendo arrabbiare più di tutto il resto. Inconcepibile proprio.
Ok, ad atto 4 la cosa inizia a farsi interessante.
Ieri sono arrivato all'inizio dell'atto 4... la speranza, dopo il crollo dell'atto 3, è quella...
Comunque troppe opzioni... facile/difficile... versione tagliata... mah...
Ieri sono arrivato all'inizio dell'atto 4... la speranza, dopo il crollo dell'atto 3, è quella...
Comunque troppe opzioni... facile/difficile... versione tagliata... mah...
Intendiamoci, generalmente resta semplice, ma da Atto IV in poi è meno lineare.
Alcune cose inizi a dover girare, provare e pensare prima di riuscire a farle.
Esempio fuori contesto per evitare spoiler:
Sai che ti serve un certo oggetto, sai dove trovarlo, sai come usarlo, ma per prenderlo devi superare un ostacolo e non è così banale capire come, o quantomeno non arrivi ad un enigma con già tutte le informazioni e gli oggetti necessari.
Ho salvato prima di un puzzle che si preannuncia decisamente più complesso di tutto quello che ho visto fino ad ora nel gioco.
Per quanto riguarda le opzioni: più che "difficile" è normale.
Secondo me Mega Monkey+Writer's cut è l'unica opzione sensata per godersi il gioco.
Secondo me Mega Monkey+Writer's cut è l'unica opzione sensata per godersi il gioco.
Ma non è il commento degli sviluppatori? Tipo quanto fatto con il remake di MI 2? :confused:
Io l'ho disabilitato per non rompere l'atmosfera di gioco nella prima run
Silent Bob
22-09-2022, 17:52
Ma non è il commento degli sviluppatori? Tipo quanto fatto con il remake di MI 2? :confused:
Io l'ho disabilitato per non rompere l'atmosfera di gioco nella prima run
Lo credevo anche io, però l'ho trovato già disabilitato (ma l'avrei comunque tolto), sarebbe da provare, nel caso, con una seconda RUN. Perché se è roba come Full Throttle...
https://twitter.com/JordanOloman/status/1572906031088537600?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1572906031088537600%7Ctwgr%5Eeaf11f9300aa416990e057caa258b8b6ae2cf475%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fxkyhiy%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dfalse
Guarda ho beccato giusto ora questo
Grazie.
Alla fine han calato totalmente le braghe per fare un gioco che andasse bene anche a questo fantomatico pubblico di "newcomers" che, potrei scommettere quello che vogliono, sostanzialmente non esiste: una speranza di 30 anni infranta per motivi puramente commerciali... :doh:
Il motto che avrebbero dovuto aggiungere alla fine di questo capitolo e che sicuramente seguirò alla lettera in futuro è questo:
"Never buy a game just because Ron Gilbert designed it".
Atto 4 inoltrato.
Effettivamente si perde (leggermente) la linearità e (finalmente) ci si sposta tra tante location per "mettere insieme i pezzi del puzzle". Decisamente meglio...
Segnalo che qualche passaggio inutile per allungare forzosamente il brodo c'è
tipo quanto per diventare "compare di alto rango" devi girarti tutte le isole a cercare i membri con la spilletta e stare lì a ripetere 150 volte la stessa storia
però mi finalmente mi sono bloccato :D... oooooh...
non ho idea di come aprire la serratura del ripostiglio del museo per recuperare la vera bandiera
Questo è il vero Monkey Island :D
JuanCarlos
22-09-2022, 20:14
Edit: doppio post
JuanCarlos
22-09-2022, 20:19
Il motto che avrebbero dovuto aggiungere alla fine di questo capitolo e che sicuramente seguirò alla lettera in futuro è questo:
"Never buy a game just because Ron Gilbert designed it".
Premetto che non ho ancora finito il gioco ma sono ad Atto IV inoltrato:
Diciamo che se fino ad ora ho sempre detto che Ron Gilbert da me avrebbe sempre avuto un preorder, la storia è finita qui. Perché fino a ora aveva gli eventi contro di lui (ha lasciato Lucas, non gli hanno mai voluto vendere i diritti...) adesso questo forse non è il gioco che avrebbe voluto fare, ma è quello che ha fatto e per cui lo si giudica.
Un buon gioco, divertente e "moderno" ma assolutamente nella media sotto tutti i punti di vista. C'è il suo umorismo, sì, ma non è qualcosa che può tenere in piedi il gioco da solo. Le meccaniche sono state semplificate in favore della modernità, gli enigmi sono stati semplificati per venire incontro ai neofiti... ne viene fuori un gioco che avrebbe potuto fare quasi chiunque.
Meglio di Broken Age, nella media delle avventure grafiche moderne.
Finito stasera.
Alla fine la grafica è stata la cosa che mi è dispiaciuta meno.
Troppo facile e troppo guidato, nel quarto atto si respira un pochino l'aria delle vecchie AG ma rimane comunque molto facile.
Come avevo già avuto modo di scrivere (in tempi non sospetti) sul canale discord di Elden Ring, Ron fece MI e MI2 quando aveva vent'anni: non c'era nessuna garanzia che a 50 anni conservasse ancora il suo "tocco"... e infatti è così.
Come ha scritto qui sopra Juan, Ron ha tirato fuori una AG nella media delle AG odierne (che non brillano certo, specie rispetto ai mostri sacri del genere): se questo gioco non portasse il nome che porta nessuno l'avrebbe degnato di attenzione.
Come al solito, i voti della stampa si sono rivelati ridicoli (sto leggendo le recensioni adesso, a gioco finito).
EDIT. Non dico niente sul finale per evitare anche il minimo spoiler, non dirò nemmeno se mi è piaciuto o no.
Finito anche io poco fa...
Bicchiere mezzo pieno. L'atto 1 riesce a trasmettere l'emozione (ma solo quella) del ritorno a Monkey Island e l'atto 4 si avvicina a ciò che questo gioco sarebbe dovuto essere...
Bicchiere mezzo vuoto. L'avventura non decolla mai... né per trama e né per enigmi... l'impressione è che dietro lo sviluppo la mano non sia stata una sola e che al core spirituale del titolo siano poi stati attaccati, in fretta e furia, dei pezzi per chiudere il plot ed uscire sul mercato... c'è troppa differenza tra alcune parti del gioco ed altre... gli atti 3 e 5 sono davvero pessimi...
Non è un brutto gioco... ho passato qualche sera su una avventura grafica in una epoca storica in cui le avventure grafiche sono totalmente uscite dal mercato... ho riso sul qualche battuta... qualche enigma è stato carino... ma siamo lontani dal capolavoro e dai 10 delle solite testate di settore...
Il mio voto è 7.5...
Premetto che non ho ancora finito il gioco ma sono ad Atto IV inoltrato:
Diciamo che se fino ad ora ho sempre detto che Ron Gilbert da me avrebbe sempre avuto un preorder, la storia è finita qui. Perché fino a ora aveva gli eventi contro di lui (ha lasciato Lucas, non gli hanno mai voluto vendere i diritti...) adesso questo forse non è il gioco che avrebbe voluto fare [...]
No no, questo è *esattamente* il gioco che avrebbe voluto fare, e l'ha fatto senza alcun impedimento, testuali parole sue (https://grumpygamer.com/when_i_made_another_monkeyisland):
"When I started this game my biggest fear was Disney wouldn't let me make the game I wanted to make but they have been wonderful to work with.
It's ironic that the people who don't want me to make the game I want to make are some of the hard core Monkey Island fans."
Quello che è certo è che questo non è il gioco che avrebbe *sempre* voluto fare, perché quando 9 anni fa aveva scritto quel post su come sarebbe stato un eventuale MI3a aveva delle idee ben diverse; e dei 15 punti che aveva elencato, il solo che ha evidenziato nel post sopra è l'ultimo, ovvero quello che diceva "The game would be the game I wanted to make", proprio per dire che è l'unica cosa che effettivamente avesse importanza.
E non so se perché effettivamente abbia perso il suo "touch", come dice kaos sopra, e/o perché s'è immaginato questo fantomatico pubblico per cui avrebbe dovuto rispettare i canoni moderni (cosa che secondo me è un buonissimo metodo per *non* eguagliare i capolavori di 30 anni fa) e semplificare tutto fino a togliere completamente l'anima a quel che rendeva Monkey Island il Monkey Island che è sopravvissuto per decenni, ma questo capitolo non è assolutamente degno di essere un Monkey Island di Ron Gilbert: sì, sopra c'è il suo nome, ma siamo lontanissimi dalla magnificenza passata.
In questo momento sono alla parte 4, ma ho seri dubbi che cambierò la mia opinione generale, e se non fosse che i ricordi veramente brutti di Escape me lo fanno mettere ultimo in classifica, il posto d'onore andrebbe senza dubbi a Return.
cronos1990
23-09-2022, 05:42
Giusto per sapere (rispondete SI o NO, magari il spoiler): ma questo fantomatico segreto di Monkey Island viene svelato?
Non aiutatelo, altrimenti viene squalificato :O
In totale quanto ci si impiega per finirlo (più o meno)?
Giusto per sapere (rispondete SI o NO, magari il spoiler): ma questo fantomatico segreto di Monkey Island viene svelato?
Il finale...
credo sia uno dei più insulsi e brutti della storia dei videogiochi, superato soltanto dall'insulsaggine e dalla bruttezza dell'atto 5 che ti ci accompagna dentro...
Il gioco "parte bene"... le prime ore son godibili... poi si affloscia... poi vive il suo momento migliore nell'atto 4 (dove "vorrebbe ma non può") e poi...
implode totalmente in un finale che vorrebbe rappresentare una sorte di anello di congiunzione e chiusura della saga e che invece mi da tanto l'impressione del..."dobbiamo chiudere il gioco e mandarlo sul mercato in 6 ore... che ci piazziamo ?"
fraussantin
23-09-2022, 06:15
Ragazzi non picchiatemi, io non è ho mai giocato uno.
Posso partire da questo o mi recupero tutto?
In caso mi dite l'ordine in cui giocarli?
Grazi :)No questo non ha senso se non si ha una forte nostalgia di m1 giocato da bambini.
Prendi le remastered di secret of monkey 1 e 2.
Ps motivo percui l'ho reso dopo 1 ora.
Sarà anche il gioco che voleva ron , ma ci credo poco.
Secondo te?
In totale quanto ci si impiega per finirlo (più o meno)?
Io ho impiegato 13 ore ma è capitato che lasciassi il gioco a girare mentre facevo qualche telefonata. Ti direi una decina abbondante di ore... A meno che non ti blocchi in qualche punto (lì le ore possono rendere a infinito :asd: ), ma vista la semplicità degli enigmi dubito accadrà.
Ragazzi non picchiatemi, io non è ho mai giocato uno.
In caso mi dite l'ordine in cui giocarli?
Grazi :)
L'ordine è quello numerico, ma puoi partire tranquillamente da questo (c'è un album dei ricordi che ti spiega tutto quello che c'è da sapere) e, anzi, non aver mai giocato gli altri te lo farà apprezzare di più.
Boh mi avete convinto, salto direttamente a questo :sofico:
Secondo me partire da questo ha veramente poco senso... giocati l'1 ed il 2 (che potrebbero non avere il medesimo effetto che avrebbero potuto avere su un 16 enne brufoloso di fine anni '90) e poi valuta...
Secondo me partire da questo ha veramente poco senso... giocati l'1 ed il 2 (che potrebbero non avere il medesimo effetto che avrebbero potuto avere su un 16 enne brufoloso di fine anni '90) e poi valuta...
Col rischio che i primi gli sembreranno troppo antiquati e difficili e gli tolgano la voglia di provare anche il nuovo (che invece rimane un titolo molto godibile per chi non è un appassionato di AG)?
Oltretutto non aver giocato MI2 lo metterà al riparo dalla delusione per
il pesante retcon dell'inizio di RtMI, che mi ha ammazzato uno dei momenti più belli di tutta la mia carriera di videogiocatore (il finale di Mi2, appunto).
rimane un titolo molto godibile per chi non è un appassionato di AG
Su questo ho i miei dubbi... ragionando in termini "stand-alone", ci sono tante avventure uscite in tempi moderni migliori di questo titolo...
cronos1990
23-09-2022, 07:00
Ragazzi non picchiatemi, io non ho mai giocato uno.Dovrai supplicare ben di più per non aver giocato i primi due capitoli :asd:
fraussantin
23-09-2022, 07:00
Per la difficoltà non è un problema (anzi, non sono un giocatore di primo pelo eh :asd:)Cmq almeno monkey island 1 , che non è eccessivamente difficile , anche per cultura videoludica andrebbe giocato.
cronos1990
23-09-2022, 07:01
Secondo te?Secondo me
No
Secondo me
No
La risposta giusta è:
dipende
Perché:
il tesoro viene effettivamente fatto vedere, ma lo riconosci come tale anche in base alle tue aspettative.
Per me ha molto senso che sia quello, anzi non poteva essere niente di diverso, mentre altri, compreso Guybrush, non lo riconosceranno come tale è continueranno ancora a cercarne uno che soddisfi i propri sogni.
Per la difficoltà non è un problema (anzi, non sono un giocatore di primo pelo eh :asd:)
Allora giocateli TUTTI e in ordine di uscita. :)
La risposta giusta è:
beh...
L'ascesa al tesoro viene preceduta da un pippone paternale in linea col politicamente corretto e col "non avrai nulla e sarai felice" che tanto va di moda per adesso...
Alla fine il segreto di Monkey Island è che il vero tesoro sono le piccole cose della vita e che dannarsi per i beni materiali porta distruzione a sé ed agli altri...
Avrei potuto accendere la tv la domenica alle 12.00...
E poi vabbeh... il ritorno no-sense al parco giochi è davvero una mannaia del tipo "abbiamo sviluppato 5 atti, mò chiudiamo con lo sviluppo ed usciamo sul mercato"
fraussantin
23-09-2022, 07:57
beh...
L'ascesa al tesoro viene preceduta da un pippone paternale in linea col politicamente corretto e col "non avrai nulla e sarai felice" che tanto va di moda per adesso...
Alla fine il segreto di Monkey Island è che il vero tesoro sono le piccole cose della vita e che dannarsi per i beni materiali porta distruzione a sé ed agli altri...
E poi vabbeh... il ritorno no-sense al parco giochi è davvero una mannaia del tipo "abbiamo sviluppato 5 atti, mò chiudiamo con lo sviluppo ed usciamo sul mercato"
Ma dai non ci posso credere....
Sono caduti su questa banalità filosofo-moralista che non ha niente a che fare con lo spirito del gioco e che sa di visto e rivisto.
Avrei preferito una pentola d'oro sotto un arcobaleno .
JuanCarlos
23-09-2022, 08:12
Su questo ho i miei dubbi... ragionando in termini "stand-alone", ci sono tante avventure uscite in tempi moderni migliori di questo titolo...
Tipo? Per capire, io quando ne gioco le trovo sempre tutte mediocri.
Io ho rigiocato da poco (ma proprio poco eh, giorni) Monkey 1 e al netto della novità che portava ai suoi tempi, non è più difficile, più lungo o più divertente di questo in termini di battute e dialoghi. Non sto dicendo che questo sia un capolavoro, ma che il primo ai tempi fu una ventata d'aria fresca, adesso un titolo *identico* sarebbe fuori tempo massimo. Per questo ci voleva una sterzata, un colpo di genio, qualcosa a cui nessuno avesse pensato. Che qui non si è visto.
beh...
Veramente io mi riferivo a:
la maglietta con scritto "Congratulazioni! Hai trovato il tesoro di Monkey Island!"
;)
Paganetor
23-09-2022, 09:10
mi sta venendo voglia di rigiocarlo dal primo, prima di mettere mano a questo :stordita:
EDIT: a partità di prezzo, tra GOG e Steam cosa scegliereste per acquistare i vecchi MI?
;)
Il tesoro rappresentato da una maglietta sudicia "da panificatore" è contestuale al pippone di Elaine di 5 minuti prima: per arrivare alla maglietta sudicia tu hai compiuto "atti di egoismo" ed adesso non che ti rimangono altro che le persone incontrate lungo il percorso. Spegni le luci del luna park e tornatene a casa...
non è più difficile, più lungo o più divertente di questo in termini di battute e dialoghi.
No ?
il pollo con la carrucola, il grog e le gare di sputi sono momenti entrati nella storia del videogioco
Di questo titolo cosa INVECE ricorderai "per sempre" ?
cronos1990
23-09-2022, 10:18
La scimmia a 3 teste, la sfida di spada ad insulti, la scena "nascosta" dello scontro alla casa del governatore, tutta la parte finale di MI2, il "quanto legno può rodere un roditore"...Se vogliamo fare l'elenco delle scene entrate nella storia videoludica dei primi due capitoli, servirebbe un'enciclopedia :asd:
Se vogliamo fare l'elenco delle scene entrate nella storia videoludica dei primi due capitoli, servirebbe un'enciclopedia :asd:
Appunto... ed invece di questo ritorno a Monkey Island cosa ricorderemo... l'enigma dell'opzione writer's cut ?
E' questa la differenza tra un compitino godibile per passare qualche serata ed un capolavoro...
JuanCarlos
23-09-2022, 11:22
No ?
il pollo con la carrucola, il grog e le gare di sputi sono momenti entrati nella storia del videogioco
Di questo titolo cosa INVECE ricorderai "per sempre" ?
La scimmia a 3 teste, la sfida di spada ad insulti, la scena "nascosta" dello scontro alla casa del governatore, tutta la parte finale di MI2, il "quanto legno può rodere un roditore"...Se vogliamo fare l'elenco delle scene entrate nella storia videoludica dei primi due capitoli, servirebbe un'enciclopedia :asd:
Appunto... ed invece di questo ritorno a Monkey Island cosa ricorderemo... l'enigma dell'opzione writer's cut ?
E' questa la differenza tra un compitino godibile per passare qualche serata ed un capolavoro...
Ma non è vero... Sono rimaste "nella storia" perché era un genere fresco a in pochi avevano mai approcciato ad una storia con l'ironia, figuriamoci con il surreale. Se avessi giocato RtMI nel '96 ti sarebbe piaciuto.
Poi chiariamoci, ci sono un paio di enigmi geniali, ma è una questione "quando" è uscita e di "chi" eri quando lo hai giocato. Imho eh, poi ognuno ha la sua opinione.
Comunque, queste tante avventure moderne migliori quali sarebbero?
Comunque, queste tante avventure moderne migliori quali sarebbero?
Per esempio a me il trittico di Deponia è piaciuto parecchio di più di questo MI.
Poi chiaro che si tratta di un genere "in obsolescenza" e chiaro che un gioco provato a 14 anni e che mi è durato 2 mesi (forse non avevo il medesimo QI e la medesima esperienza videoludica di oggi) mi è rimasto più impresso di un gioco finito in 3 sere in mezzo a tanti altri titoli... oppure no... chissà...
Darkless
23-09-2022, 11:45
Ma francamente, qualcuno si aspettava davvero un capolavoro ? Era palese sin dall'inizio che puntasse molto sulla nostalgia. La presenza di Gilbert ha/avrebbe dovuto garantire una certa qualità ma francamente non mi son mai sognato che potesse essere un capolavoro.
cronos1990
23-09-2022, 11:48
Ma non è vero... Sono rimaste "nella storia" perché era un genere fresco a in pochi avevano mai approcciato ad una storia con l'ironia, figuriamoci con il surreale. Se avessi giocato RtMI nel '96 ti sarebbe piaciuto.
Poi chiariamoci, ci sono un paio di enigmi geniali, ma è una questione "quando" è uscita e di "chi" eri quando lo hai giocato. Imho eh, poi ognuno ha la sua opinione.
Comunque, queste tante avventure moderne migliori quali sarebbero?Eh, ma questo non cambia le cose. Non ha senso avere opinioni su un prodotto di 30 anni fa contestualizzato ad oggi, lo devi considerare collocato nel suo periodo. MI ha rivoluzionato il genere, ha definito come andavano fatte le avventure grafiche in quel momento e il suo stile ironico e canzonatorio fu anch'esso originale. Se lo avesse fatto un'altra AG e MI fosse uscito nel 2004, avremmo incensato l'altra AG e MI sarebbe "una tra tante".
E anche per questo molte delle scene presenti nei primi due capitoli sono rimasti nella storia e nella memoria di chi li ha giocati all'epoca. Questo va a merito di Gilbert e compagnia che ci sono arrivati prima di altri, oltre al fatto che la scrittura e gli enigmi in generale erano comunque di ottimo livello.
Se avessi giocato RtMI nel '96... non ha senso. E' appunto un SE. Primo perchè se lo avesse fatto nel '96 non sarebbe mai neanche stato lontanamente come questa produzione del 2022 (a tutti i livelli), secondo... siamo nel 2022 e questo gioco è uscito nel 2022, non nel 1996. Per cui lo valuto nell'ambito di una produzione come quella attuale, non come quella di 25 anni fa.
Anzi, è ancora più grave, perchè implicitamente stai dicendo che Gilbert è ancora fermo come idee produttive al secolo precedente. Ma il mondo va avanti, non rimane statico, non puoi pensare di creare un prodotto nel 2022 che poteva andare bene nel 1996, non ha senso.
Posso anche capire che il budget limitato non ti permette di avere tutto quello che vuoi, ma a me sembra che qui mancano completamente le idee. E intendo a tutti i livelli: interfaccia, enigmi, scelte progettuali per "svecchiare" il genere, grafica. Più mi informo e più mi sembra non un tentativo di dare un "finale" degno ai primi due capitoli, quanto una sorta di capriccio dello stesso Gilbert che voleva in qualche modo riappropriarsi della sua creatura, dando però vita ad un compitino e nulla più che strizza l'occhio in maniera troppo evidente all'attuale generazione per cercare di farlo piacere.
Spero di sbagliarmi ma finora tutti i commenti di chi l'ha giocato vanno in quella direzione. Se poi basta la mediocrità (intesa come dici tu: avventura grafica sui livelli delle altre in commercio) a renderlo accettabile, vuol dire che ci lasciamo far accontentare con sempre meno.
Perchè poi il discorso è anche quello: qui non si tratta di sapere quali avventure grafiche moderne sono migliori di RtMI. Perchè non serve a nulla dire che RtMI non è peggiore delle altre, se le altre fanno schifo.
Sinceramente non mi aspettavo un capolavoro, ma per lo meno che il "tocco" (come lo chiama kaos) di Gilbert ci fosse. Da quel che leggo non c'è minimamente.
Atto 4 inoltrato.
però mi finalmente mi sono bloccato :D... oooooh...
non ho idea di come aprire la serratura del ripostiglio del museo per recuperare la vera bandiera
Questo è il vero Monkey Island :D
Sicuro di dover entrare nel magazzino del museo?
Non ho ancora preso la bandiera (replica a parte) quindi sono ragionamenti in libertà.
Ci sono 3 bandiere rimaste nel mondo:
Una la ha il museo (forse)
Una la hanno gli ex leader pirati
Una è sulla nave con gli antiscienza che si sono quarantenati per lo scorbuto.
Secondo me bisogna convincere questi ultimi, ma per farlo bisogna convincerli a guardare il volantino di Elaine.
Perché guardino il volantino deve essere migliorato da un esperto di marketing, e sappiamo tutti chi è l'esperto preferito dell'arcipelago delle 3 isole.
Per poter vedere l'esperto bisogna dimostrare alla guardia di essere conoscenti, ovvero mostrare una foto di guybrush e Stan insieme.
La foto di stan è nel suo ufficio, accessibile dopo il terremoto.
La foto di Guybrush è stata rubata dal maledetto gabbiano, e non ho ancora capito come mandarlo via e/o distrarlo.
Beh, questo fa anche un esempio della difficoltà del gioco, senza nemmeno aver bestemmiato troppo ho più o meno chiara la catena di cose da fare, perché il tutto è molto logico.
Il farlo, però, è un discorso diverso.
Eh, ma questo non cambia le cose. Non ha senso avere opinioni su un prodotto di 30 anni fa contestualizzato ad oggi, lo devi considerare collocato nel suo periodo. MI ha rivoluzionato il genere, ha definito come andavano fatte le avventure grafiche in quel momento e il suo stile ironico e canzonatorio fu anch'esso originale. Se lo avesse fatto un'altra AG e MI fosse uscito nel 2004, avremmo incensato l'altra AG e MI sarebbe "una tra tante".
E anche per questo molte delle scene presenti nei primi due capitoli sono rimasti nella storia e nella memoria di chi li ha giocati all'epoca. Questo va a merito di Gilbert e compagnia che ci sono arrivati prima di altri, oltre al fatto che la scrittura e gli enigmi in generale erano comunque di ottimo livello.
Se avessi giocato RtMI nel '96... non ha senso. E' appunto un SE. Primo perchè se lo avesse fatto nel '96 non sarebbe mai neanche stato lontanamente come questa produzione del 2022 (a tutti i livelli), secondo... siamo nel 2022 e questo gioco è uscito nel 2022, non nel 1996. Per cui lo valuto nell'ambito di una produzione come quella attuale, non come quella di 25 anni fa.
Anzi, è ancora più grave, perchè implicitamente stai dicendo che Gilbert è ancora fermo come idee produttive al secolo precedente. Ma il mondo va avanti, non rimane statico, non puoi pensare di creare un prodotto nel 2022 che poteva andare bene nel 1996, non ha senso.
Posso anche capire che il budget limitato non ti permette di avere tutto quello che vuoi, ma a me sembra che qui mancano completamente le idee. E intendo a tutti i livelli: interfaccia, enigmi, scelte progettuali per "svecchiare" il genere, grafica. Più mi informo e più mi sembra non un tentativo di dare un "finale" degno ai primi due capitoli, quanto una sorta di capriccio dello stesso Gilbert che voleva in qualche modo riappropriarsi della sua creatura, dando però vita ad un compitino e nulla più che strizza l'occhio in maniera troppo evidente all'attuale generazione per cercare di farlo piacere.
Spero di sbagliarmi ma finora tutti i commenti di chi l'ha giocato vanno in quella direzione. Se poi basta la mediocrità (intesa come dici tu: avventura grafica sui livelli delle altre in commercio) a renderlo accettabile, vuol dire che ci lasciamo far accontentare con sempre meno.
Perchè poi il discorso è anche quello: qui non si tratta di sapere quali avventure grafiche moderne sono migliori di RtMI. Perchè non serve a nulla dire che RtMI non è peggiore delle altre, se le altre fanno schifo.
Sinceramente non mi aspettavo un capolavoro, ma per lo meno che il "tocco" (come lo chiama kaos) di Gilbert ci fosse. Da quel che leggo non c'è minimamente.
imho sei molto, troppo critico e duro
io l'ho appena finito e mi è piaciuto, ha rievocato una gran nostalgia e questo vuol dire che il gioco è stato fatto bene e svolge bene il compito che si era prefissato
a parte lo stile grafico che non mi ha fatto impazzire, devo ancora capire se il finale sia una genialata o una cagata colossale, ma chissene frega...per me promosso :D
JuanCarlos
23-09-2022, 12:59
Per esempio a me il trittico di Deponia è piaciuto parecchio di più di questo MI.
Che però è diverso da "sono migliori" e non sono poi così tante, alla fine. Sui gusti nessuno mette bocca, ma anche quelli mi sembrano ben lontani dagli standard d'oro delle avventure grafiche, sia come realizzazione tecnica che come enigmi. Le uniche che vengono in mente a me è la saga degli Unwritten Tales, ma anche lì sono gusti, probabilmente c'è chi non le ha amate come io non ho amato i Deponia. Ma per il resto non si vede un'AG clamorosamente sopra la media da Syberia II (che già era inferiore al primo), più o meno. No beh, di migliore sicuramente c'è Thimbleweed Park :asd:
E non è che siano mancati i tentativi dei maestri del genere, eh:
- Jane Jensen non è riuscita a replicare Grey Matter, figuriamoci Gabriel Knight.
- Al Lowe e Leisure suit Larry neanche a parlarne
- Charles Cecil e Beyond a Steel Sky (che devo ancora giocare) non è riuscito a farci tornare ai tempi di Beneath
- Dopo un Syberia 3 che è stato demolito, ora si parla bene dell'ultimo progetto postumo di Benoit Sokal, Syberia: the world before. Vediamo, io devo ancora giocarlo.
- Menzione speciale (in negativo) per l'altro mostro sacro, Tim Schafer e Broken Age.
Non voglio fare polemica né sembrare prepotente, però credo che tante opinioni di adesso siano mutuate dalla delusione (comprensibile) per questo e dalla nostalgia per i vecchi MI, che si è sedimentata negli ultimi 30 anni.
Se poi vogliamo dire che un pollo con la carrucola in mezzo o "Dietro di te! Una scimmia a tre teste!" sono colpi di genio o roba da storia dei videogiochi siamo nel campo delle opinioni e si può dire tranquillamente di tutto, io tendo a vederle come cose che sono rimaste impresse nell'immaginario perché A) eravamo molto più piccoli e B) era presumibilmente una delle prime volte entravamo in contatto con una narrazione improntata al surreale in generale, figuriamoci nei videogiochi.
Questo MI è sicuramente meno memorabile degli altri, ma lo è perché Ron Gilbert non ha innovato nulla, e dove ha toccato ha semplificato a livello di meccaniche. Ma non credo che a livello di scrittura sia tanto diverso. Siamo diversi noi.
ho giocato un oretta, direi che l'umorismo è tipico di gilbert, il sistema di gioco molto semplificato non dispiace, appena è partita la musichetta comunque i brividi:(
Ragazzi non picchiatemi, io non ho mai giocato uno.
Se vuoi farti un'idea completamente sballata di come fosse il MI originale e giocare un gioco mediocre che si vuole giocare da solo, allora gioca a questo.
Se vuoi un gioco che, nonostante abbia 30 anni, ti coinvolga, ti faccia stupire e ridere, ti lasci la voglia di giocarne ad altri (che poi puoi soddisfare con il 2, che migliora in tutto, senza nulla togliere a MI1) e ti rimanga nella memoria per il resto della tua vita, allora inizia dal primo.
In questo caso, se proprio hai bisogno di hint - e io li ho appena rigiocati, e a parte il famigerato puzzle di Jojo the monkey, si può arrivare con la logica a tutte le soluzioni - consiglio qualcosa tipo UHS (https://www.uhs-hints.com/), anziché gli onnipresenti walkthrough.
Col rischio che i primi gli sembreranno troppo antiquati e difficili e gli tolgano la voglia di provare anche il nuovo (che invece rimane un titolo molto godibile per chi non è un appassionato di AG)?
Il rischio certamente c'è, ma dall'altra parte c'è anche la possibilità che ne tragga il divertimento che ne abbiamo tratto noi, e personalmente credo che il potenziale vantaggio della seconda possibilità valga abbondantemente il rischio della prima.
Io ho rigiocato da poco (ma proprio poco eh, giorni) Monkey 1 e al netto della novità che portava ai suoi tempi, non è più difficile, più lungo o più divertente di questo in termini di battute e dialoghi. Non sto dicendo che questo sia un capolavoro, ma che il primo ai tempi fu una ventata d'aria fresca, adesso un titolo *identico* sarebbe fuori tempo massimo.
Io invece ci vedo una differenza abissale. A parte la grafica limitata dai tempi - ma sempre all'avanguardia -, la storia era più interessante, le musiche più memorabili, i puzzle più intelligenti, le battute e le trovate più divertenti.
Chiaro che se poi lo fai *identico* allora perde il suo smalto, ma quello che ci si augurava era proprio che Ron & co. riuscissero a replicare, cosa per niente impossibile, visto che il 2 aveva superato il primo praticamente in tutto.
100% d'accordo. Quel che ti faccia rimanere nella memoria per me è esattamente l'indice di quanto sia buono un gioco.
[...]
Se avessi giocato RtMI nel '96... non ha senso. E' appunto un SE. Primo perchè se lo avesse fatto nel '96 non sarebbe mai neanche stato lontanamente come questa produzione del 2022 (a tutti i livelli), secondo... siamo nel 2022 e questo gioco è uscito nel 2022, non nel 1996.
Scusa ancora se tagliuzzo...
Fra l'altro se non ricordo male MI2 era stato fatto da un team molto più piccolo (direi 7 persone, ma qui posso sbagliare) e in meno di 2 anni.
Io sinceramente avrei preferito una grafica pixelosa e, se necessario, avrei anche rinunciato al parlato, se dall'altra parte il gioco fosse stato a livello di LeChuck's Revenge.
[...]
Anche su questo sono completamente d'accordo.
Certo, c'è anche la possibilità che per i primi ci sia stato un allineamento di pianeti, fra menti fresche e sinergia, che ormai non è più possibile replicare; però questo capitolo lascia veramente pochi dubbi sul fatto che lo scopo fosse ben preciso, ed era quello di semplificare tutto per adattarsi al potenziale - e secondo me immaginario - pubblico moderno di questo MI.
Esattamente... anche questo modo di ragionare mi è incomprensibile, in quale modo "non è peggio del resto" rende buono qualcosa?
Da parte mia posso confermare che non c'è.
(Ho dato per scontato che kaos avesse fatto una traduzione letterale del modo di dire "lose one's touch", che vuol dire appunto non essere più in grado di fare altrettanto bene qualcosa che si era bravi a fare in passato. Forse il modo di dire equivalente in italiano è "perdere la mano").
Timewolf
23-09-2022, 13:57
piccolo commento su chiavi e serrature
praticamente tutte si aprono con lo stesso metodo...dopo un po' viene a noia
(Ho dato per scontato che kaos avesse fatto una traduzione letterale del modo di dire "lose one's touch", che vuol dire appunto non essere più in grado di fare altrettanto bene qualcosa che si era bravi a fare in passato. Forse il modo di dire equivalente in italiano è "perdere la mano").
Sì, è esattamente quello che intendevo. :)
JuanCarlos
23-09-2022, 14:20
la storia era più interessante, le musiche più memorabili, i puzzle più intelligenti, le battute e le trovate più divertenti.
E questo ovviamente non ha niente a che vedere col fatto che tu eri più giovane, era la prima volta che vedevi quel personaggio, non avevi giocato altre settecento avventure grafiche, non avevi i pensieri e le preoccupazioni di adesso. E che quando ricordi quell'esperienza essa è filtrata da tutto ciò di cui sopra.
No perché io ho rigiocato Monkey 1 dopo più di 10 anni (se non 15) e ricordando a memoria solo un enigma (quello delle tazze di grog) ho finito il gioco in 5 ore. Ovviamente tanti altri li avrò risolti inconsciamente, ma è stata un'esperienza diametralmente opposta alla prima volta che lo giocai, a 12-13 anni.
Le Chuck's revenge è un altro paio di maniche, è un gioco migliore in tutto. Ma per forza di cose ogni giudizio è filtrato da "altro" che esula dal gioco.
E questo ovviamente non ha niente a che vedere col fatto che tu eri più giovane, era la prima volta che vedevi quel personaggio, non avevi giocato altre settecento avventure grafiche, non avevi i pensieri e le preoccupazioni di adesso. E che quando ricordi quell'esperienza essa è filtrata da tutto ciò di cui sopra.
Mi spiace ma tu continui a fare l'errore di proiettare la tua esperienza personale su tutti gli altri e cadere nel tipico "cum hoc, ergo propter hoc (https://en.wikipedia.org/wiki/Correlation_does_not_imply_causation)".
Io, ad evidente differenza di te, non potevo in alcun modo essere definito piccolo, avevo già tanti dei "miei pensieri" e un occhio ben diverso dal tuo, visto che non solo avevo giocato decine di avventure ma programmavo già da circa una decina d'anni, e mi ero cimentato (ai tempi dello Spectrum) anche in giochi di quel genere.
Molte altre avventure della Lucas sono considerate dei classici, eppure non hanno niente a che fare con Monkey Island: non sono necessariamente umoristiche né surreali, eppure sono rimaste nell'immaginario di [pressoché] chiunque le abbia giocate.
No perché io ho rigiocato Monkey 1 dopo più di 10 anni (se non 15) e ricordando a memoria solo un enigma (quello delle tazze di grog) ho finito il gioco in 5 ore. Ovviamente tanti altri li avrò risolti inconsciamente, ma è stata un'esperienza diametralmente opposta alla prima volta che lo giocai, a 12-13 anni.
Va be', ma è chiaro che già la seconda volta che ripeti qualcosa non è mai come la prima, a meno che tu non abbia avuto una totale amnesia.
Per me invece non è stato affatto così, in questi anni li ho rigiocati 2 o 3 volte, e li ho apprezzati enormemente.
Le Chuck's revenge è un altro paio di maniche, è un gioco migliore in tutto. Ma per forza di cose ogni giudizio è filtrato da "altro" che esula dal gioco. Trovo ogni tentativo di dare pareri "oggettivi" (che parolaccia) abbastanza risibili.
"Parere oggettivo" è ovviamente una contraddizione in termini, ma secondo quale criterio dici che MI2 "è migliore in tutto"?
Evidentemente esistono dei criteri di valutazione che sono considerati determinanti per la maggior parte delle persone, ed altrettanto evidentemente ci sono giochi che, nonostante abbiano decine di anni, tuttora li soddisfano.
JuanCarlos
23-09-2022, 15:04
Lo so qual è il mio errore, ma forse non saremmo d'accordo neanche su quello.
Bene così.
Lo so qual è il mio errore, ma forse non saremmo d'accordo neanche su quello.
Bene così.
Eppure mi ricordo che alla fine su Broken Age eravamo giunti alle stesse conclusioni...
Darkless
23-09-2022, 15:19
ho giocato un oretta, direi che l'umorismo è tipico di gilbert, il sistema di gioco molto semplificato non dispiace, appena è partita la musichetta comunque i brividi:(
Io non son riuscito manco a skippare i credit iniziali, la musichetta è imprescindibile.
JuanCarlos
23-09-2022, 16:55
Finito. 10 ore, senza mai consultare l'hint book.
L'essenza è lì. Possiamo discutere (e io non lo farò più) su quanta ce n'è, sulla misura in cui essa riesce a tenere in piedi il gioco, ma per quanto mi riguarda è stata un'esperienza gradevole. Più gradevole del 90% delle avventure grafiche che ho giocato dopo i primi anni 2000, anche di quelle che tecnicamente sono fatte meglio (qualcuna ce n'è). Non ho la sensazione di essere stato tradito come accadde con Broken Age, ma più che altro di aver giocato una versione diluita e semplificata di qualcosa che ho adorato alla follia tanto tempo fa.
Tecnicamente (animazioni) è un gioco normalissimo, esteticamente non voglio criticare Rex Crowle, ma c'è un motivo se la cosa per cui è più famoso è Tearaway, che è un gioco per bambini. È uno stile di cui si capisce il senso solo alla fine del gioco (anzi, dopo la fine), quindi per tutto il gioco ho avuto questa "dissonanza" tra l'aspetto eccessivamente bambinesco e i miei ricordi di cosa il gioco significasse.
Molte delle voci le ho trovate inadatte, molti personaggi sono infilati a caso o forzatamente nei loro ruoli, dopo il secondo atto ero completamente stufo degli easter egg. Credevo che il gioco nostalgia fosse Thimbleweed Park, non questo. Credevo male. Un sacco di fanservice.
Enigmi semplici, lineari, pochi scenari aperti contemporaneamente. C'è un lieve miglioramento nel quarto atto, ma solo a livello numerico, mai di difficoltà. Avrei preferito enigmi più difficili, a maggior ragione visto che ci sono la modalità casual E il libro degli indizi.
La storia in sé è buona, ma è quello che è, non è mai stata il fulcro dei Monkey Island. Però scorre bene.
È al livello di Le Chuck's Revenge? No, diavolo, no. È un buon punto di ingresso per i dodicenni di adesso, come lo ero io quando ho giocato il primo. È un'esperienza praticamente narrativa per un giocatore navigato, che può divertirsi in modo diverso da come si divertiva negli anni '90.
Silent Bob
23-09-2022, 19:38
Posso dire, personalmente, dopo esser "tornato a Melee Island" che mi è sembrato, in parte, di esser tornato molto ai primi 2 per il ritmo di cose da cercare e da fare, e altre cose che non posso citare per non fare spoiler.
Se mi sta piacendo finora?
dico di sì.
Ma solo una volta finito che posso dare un vero giudizio finale, per me, di per se, non è cmq malaccio.
Finora son rimasto "bloccato" solo 2 volte, in semplici cose, sempre perché a volte non si cerca bene, o magari non fai troppo caso alle cose presenti nello scenario, ma per il resto si scivola via, niente di particolarmente cervellotico, probabilmente proprio chi non ha mai giocato ad AG può trovarlo difficile.
PS: e sì, niente "hint book" finora, proprio perché in generale, per ogni scenario, non c'è una quantità di elementi che posson trarti in inganno.
[…]
Cioè, ci hai spoilerato il finale? :mad::muro:
JuanCarlos
23-09-2022, 22:30
Cioè, ci hai spoilerato il finale? :mad::muro:
Il senso lo sai? Se non lo sai, che ti ho spoilerato?
DJurassic
24-09-2022, 03:48
Diciamo che è molto prevedibile capirlo una volta letto quello che hai scritto, Boybrush!:fagiano:
Enigmi semplici, lineari, pochi scenari aperti contemporaneamente. C'è un lieve miglioramento nel quarto atto, ma solo a livello numerico, mai di difficoltà. Avrei preferito enigmi più difficili, a maggior ragione visto che ci sono la modalità casual E il libro degli indizi.
Secondo me se avessero impostato tutto il gioco su una struttura tipo quella dell'atto 4, sarebbe venuto fuori un prodotto parecchio migliore...
E poi l'atto 5 ed il finale sono davvero buttati lì "tanto per chiudere"... manca quel crescendo che culmina nel colpo di scena finale...
JuanCarlos
24-09-2022, 08:38
Diciamo che è molto prevedibile capirlo una volta letto quello che hai scritto, Boybrush!:fagiano:Non è vero, è una mia considerazione maturata dopo i titoli di coda. Non è che c'è scritto perché hanno usato quello stile. :asd:
Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk
JuanCarlos
24-09-2022, 09:58
Secondo me se avessero impostato tutto il gioco su una struttura tipo quella dell'atto 4, sarebbe venuto fuori un prodotto parecchio migliore...
Sarebbe stato meglio, ma sempre non sufficiente, secondo me. Per capirci, ho comprato questo gioco insieme a un mio amico, ma lui non è riuscito a giocarlo molto spesso quindi è ancora all'Atto I. Per completarlo deve solo riuscire a prendere la benda per l'occhio. Bene, mi ha descritto perfettamente i 10-15 passaggi da eseguire per arrivare a quel punto. Per me è inconcepibile, in un Monkey Island.
E poi l'atto 5 ed il finale sono davvero buttati lì "tanto per chiudere"... manca quel crescendo che culmina nel colpo di scena finale...
Il problema lì secondo me è che tutti si aspettavano quel finale, e già solo per questo motivo non andava usato. Non è un brutto finale, ma è una considerazione abusata, a cui eravamo già arrivati tutti. Anche il messaggio finale che si sblocca nello scrapbook a fine gioco... Non esiste. Ho aspettato 30 anni per sentirmi dire che l'importante è il viaggio e che i tempi sono cambiati? E dire che il "viaggio" finale con Elaine che indica a Guybrush tutti i danni collaterali che ha causato mi aveva anche fatto ben presagire, sembrava andasse a parare da qualche parte. Invece alla fine Elaine è la badante di questo rimbambito troppo cresciuto (fermo restando che quel finale è una bugia che Guybrush racconta a Boybrush)
io sono ancora all'inizio, a me sta piacendo, sicuramente sembra piu semplice e piu logico(almeno al momento) pero l'ironia è la sua, qualche risata me l'ha strappata
tra il pippone su quando compri il coltello e il povero albero disintegrato :asd:
DJurassic
24-09-2022, 16:33
Terminato anche io in meno di 8 ore. Nonostante sia un amante della saga questo gioco finirà ben presto nel dimenticatoio bollato come un occasione sprecata e un prodotto che ha il grande merito di risvegliare un qualcosa di potente a livello sentimentale ma che non riesce in alcun modo a colmare.
Per me un gioco da 6 stiracchiato e pressato come il teschio di Murray.
Grafica 3 (un gioco mobile ne più ne meno)
Stile Artistico 4 (personalmente lo trovo brutto e poco funzionale)
Sonoro 8 (grazie alla ST originale e a qualche buon doppiaggio)
Gameplay 5 (banale, semplificato al midollo, enigmi facilotti, zero innovazione)
Trama 4 (il peggiore dei Monkey Island a mani basse)
Longevità 6 (molto soggettiva ma per me appena sufficiente)
Fattore Nostalgia 10
Finito!
Dunque...
Mi è piaciuto... col 4' atto si risolleva. Considerazioni sparse (oltre a quelle già dette nel mio post precedente):
- Io l'ho visto molto simile a MI1 come enigmi e difficoltà... niente a che vedere col 2, che resta davvero parecchi scalini sopra
- la parte 3 a me è sembrata una trollata del tipo: "ok abbiamo detto che si torna a MI, ci torniamo, ma finirà tutto in 5/10 minuti e in modo ridicolo"...
- bello il richiamo al sistema anticopia di MI1 per l'apertura della porta finale!
- potevano far vedere di più su cosa sia successo ai 3 capi pirati!
- il finale è esattamente quello che mi aspettavo*... non mi ha deluso e mi sarei davvero sorpreso se avessero davvero rivelato il "segreto" del forziere...
- l'interfaccia parecchio semplificata ha limitato anche la possibilità di giocare maggiormente con gli enigmi (cosa con lati positivi e negativi assieme)
- * negli stacchi di guybrush sulla panchina, lo vedevo come se avesse uno sguardo "adulto&disilluso" rispetto all'avventura (quasi triste)...
Voto 8
EDIT:
leggendo la lettera di Ron Gilbert credo non ci saranno ulteriori capitoli futuri...
Finito anch’io, magari dopo scriverò le mi impressioni, ma intanto, visto che nessuno ne ha parlato, mi chiedevo se
Avete visto il finale alternativo?
Perché, nei tag spoiler è spiegato tutto per filo e per segno? :confused: :mad:
È uno spoiler e anche bello grosso, cancella va’, ché lo faccio anch’io.
Finito anch’io, magari dopo scriverò le mi impressioni, ma intanto, visto che nessuno ne ha parlato, mi chiedevo se
Avete visto il finale alternativo?
La panchina vuota?
La panchina vuota?
Uhm… quale panchina vuota? :asd:
Comunque direi di no, è quello che ti dà l’achievement “I Don’t Believe”.
Cercando la panchina vuota (che ho trovato per ultima :asd:) ho scoperto che:
Ci sono 8 diversi "finali" dopo i credits, 5 più altri 3.
Sotto ci sono degli spoiler che spiegano come fare, e rivelano sempre di più.
Se volete aiuto, leggeteli uno ad uno, in ordine! Potete fermarvi quando volete e proseguire da soli a scoprire... quello che c'è da scoprire ;)
Leggete *solo* dopo aver letto lo spoiler sopra:
I primi 5 corrispondono alle risposte che si danno a Boybrush quando questi insiste perché gli sia detto quale sia il Segreto, quindi se avete finito il gioco (e se non l'avete fatto, cosa ci fate qui? Prima finitelo! :)) avete visto almeno un finale.
Per cui bisogna avere un gioco salvato prima di uscire dal parco divertimenti e poi scegliere le risposte che non avete scelto in precedenza. Che io sappia bisogna necessariamente subirsi i credits, poi si vede la scenetta, che dura pochi secondi.
Gli altri 3 finali si vedono se non si va via con Elaine.
Dal parco divertimenti si può tornare nel labirinto sotto la testa della scimmia e poi in superficie, risalendo le scale.
Con le chiavi fornite da Stan...
... aprendo la porta da cui si è arrivati, nel vicolo.
Se tornate su dalle scale vedrete un finale che dipende da cosa avete fatto fino a quel momento, ma ce ne sono altri 2: come vederli è scritto sotto.
I tre finali dipendono da cosa si è fatto con il Segreto.
Lo spoiler sotto rivela tutto.
Purtroppo per vederli tutti e 3 c'è bisogno di aver salvato il gioco appena usciti dalla porta del vicolo.
Il primo si vede se si è presa la chiave del forziere e si è scoperto il Segreto.
Il secondo si vede se si è presa la chiave ma non si è aperto il forziere, e si ritorna in superficie.
Il terzo si vede se non si è presa la chiave del forziere e si ritorna in superficie.
Buon divertimento ;)
CUT
Per fortuna ho un salvataggio proprio lì!
Io gli unici che ho visto sono i due che hai scritto nel tuo messaggio precedente: dopo aver finito il gioco ho iniziato a leggere cosa fare per sbloccare gli achievement mancanti e ci sono incappato.
Adesso che me l'hai detto guarderò anche gli altri, grazie!
Dopo aver visto i finali su youtube adesso tutto ha un altro senso :D
No scherzavo :D... più ci penso e più credo che questa saga non meritasse una fine tanto insulsa e posticcia...
JuanCarlos
25-09-2022, 11:38
QUESTO è uno spoiler: aprire soltanto dopo aver finito il gioco
https://www.youtube.com/watch?v=4ejNdi-HO58&ab_channel=TheInternationalHouseofMojo
Video con tutti i finali e cosa fare per sbloccarli
Per fortuna ho un salvataggio proprio lì!
Io gli unici che ho visto sono i due che hai scritto nel tuo messaggio precedente: dopo aver finito il gioco ho iniziato a leggere cosa fare per sbloccare gli achievement mancanti e ci sono incappato.
Adesso che me l'hai detto guarderò anche gli altri, grazie!
Bene, prego! :)
QUESTO è uno spoiler: aprire soltanto dopo aver finito il gioco
Eh già, perché nonostante siamo in un thread di un gioco d'avventura in cui l'ostacolo principale è proprio risolvere enigmi, spesso anche con indizi molto blandi, nessuno avrebbe mai potuto fare 2 + 2 e capire cosa volevi dire con quell'oscurissimo post :rolleyes:
JuanCarlos
25-09-2022, 13:49
Qual è la vostra interpretazione del finale? Ne sto parlando da un po' con un mio amico e ho notato che lui la vede diversamente.
Non mi riferisco alla vicenda in sé, ma al significato che cerca di passarci Ron Gilbert.
al significato che cerca di passarci Ron Gilbert.
Che potrebbe uscire un nuovo capitolo...
OK, considerazioni finali.
- Grafica: 5/10
Alla fine credo sia innegabile che sia stata fatta con cura, ma lo stile ha continuato a non incontrare i miei gusti fino alla fine. Trovo gli sfondi giusto accettabili ma i personaggi meno, e Guybrush è forse il peggiore. Elaine, Boybrush e i vecchi Leaders, per esempio, mi piacciono decisamente di più.
Su Reddit si dice che il budget maggiore è andato al direttore del design. Non so se sia vero, ma sarebbe veramente ironico.
Però "lo voleva Ron Gilbert", e quindi becchiamocelo così.
- Audio: 6/10
Musiche fatte bene, ma per la maggior parte varianti delle vecchie (e fra l'altro messe lì senza criterio: musiche che eravamo abituati ad associare a posti precisi ora sono state usate a casaccio); le poche originali sono veramente poco incisive, tanto che me le sono già scordate.
Addirittura mi sembra che siano state fatte apposta per essere un sottofondo, mentre nei primi episodi erano in primo piano.
Questa era una cosa che pensavo non potessero sbagliare, ma mi sbagliavo: hanno sbagliato :asd:
- Interfaccia: 4/10
La lineetta è inutile, invasiva e pregiudica l'immersione. Il tasto sinistro fa robe totalmente arbitrarie, e quando è l'equivalente di "Look at" è ridondante, perché Guybrush farà un commento quando farai click.
La possibilità di fare meno cose si riflette sul gameplay, che è molto meno vario e lascia meno libertà: quando vedi che un oggetto ha solo il pulsantino sinistro, sai già al 99% che è lì per bellezza.
Irritante il fatto che col controller debbano necessariamente essere visibili i cerchietti degli hotspot.
- Storia: 4/10
Non posso dire molto senza spoilerare, ma mi sono sembrati tutta una serie di "three trials" annidati, con un sottofondo fastidioso.
Maggiori commenti nello spoiler.
- Gameplay: 4/10
Il gioco parte decisamente male poi piano piano migliora fino a quando arriva alla quarta parte, che comincia finalmente ad andare a regime. Peccato che poi perda subito lo slancio, e poi... è finita.
Irritante il continuo volerti imboccare.
Fino a qui, se dovessi prenderla come un'avventura qualsiasi, il voto finale potrebbe anche arrivare ad un 6/10 estremamente risicato: un gioco per niente notevole che si lascia giocare, quando non si vuole giocare da solo.
Ma.
Il fatto è che questo è Monkey Island, e se dovrebbe essere un episodio conclusivo (almeno della parte di 30 anni fa) e dare una certa gratificazione a chi era un fan e ha atteso questo momento per tutto questo tempo, ha fallito miseramente. Anche qui non posso dire molto per cui lascio i commenti nello spoiler, ma per me è sostanzialmente il contrario di quello che avrebbe dovuto essere, e sinceramente a questo punto avrei preferito che non lo facessero: meglio illudersi che prima o poi uscirà un gioco fantastico che dover prendere atto che è uscito un gioco mediocre, con nessuna possibilità di redenzione.
Per questo motivo il mio voto finale crolla pesantemente: 2/10.
Fra tutti non so se posizionarlo in fondo alla classifica o in penultima posizione, perché l'unica cosa che mi ricordo del 4 è che non mi è piaciuto, ma non so dire quanto rispetto a Return :asd:
In conclusione, si capisce che la storia, e il gioco in generale, è sostanzialmente una scusa per fare dire agli autori quello che volevano dire, e nella fattispecie che si sentono vecchi e disillusi.
Ma sinceramente a me non frega assolutamente niente della crisi di mezza età di Guybrush, che poi è quella di Ron Gilbert e Dave Grossman.
Quello che mi aspettavo era un gioco soprattutto divertente, che ricatturasse la magia dei primi capitoli, e desse finalmente una conclusione soddisfacente alla fine sì interessante, ma troppo brusca di MI2.
E invece niente:
- A meno che non sia la T-shirt ("joke" fra l'altro abusato, visto che lo era anche il tesoro dei 3 trials in MI1) non sappiamo quale sia il segreto, nonostante Ron Gilbert sia andato avanti 30 anni a dire che lui l'ha sempre saputo;
- Al posto del segreto abbiamo una sbrodolata filosofica da 4 soldi sulla loro crisi esistenziale, che non solo non c'entra niente con MI, ma lo rende psicologicamente pesante;
- Non sappiamo come sia finita la storia del 2;
- Ma con tutti questi finali non sappiamo nemmeno cosa sia vero e cosa sia reale: Guybrush è effettivamente un "flooring inspector" che si diverte a giocare a pirata al parco divertimenti? È malato di mente e si immagina tutto? Ed Elaine, è anche lei pazza? Sono pirati o no?
Addirittura qualcuno ha interpretato il finale con la Voodoo Lady come se fosse tutto un suo (di lei) sogno avuto per aver mangiato troppo pesante; a dir la verità mi sembra un po' campato in aria ma con quello che [non] sappiamo a questo punto potrebbe essere tutto, e anche questo.
Bah.
Alla fine non solo non ha dato una risposta soddisfacente alle domande che ci siamo trascinati per tutti questi decenni, ma ha aggiunto altre domande, di cui probabilmente non conosce nemmeno lui le risposte e che sinceramente a questo punto non mi interessa nemmeno sapere.
Del resto ormai si è capito che probabilmente Ron Gilbert non è capace di inventarsi un finale, e per questo ripiega sul meta: fra MI2, Thimbleweed Park e Return siamo già al terzo "ohhh, cosa è vero e cosa non lo è?", che poteva essere innovativo 30 anni fa - almeno nei giochi, Philip Dick si era già trastullato per decenni con diverse varianti di quell'idea a quell'epoca -, ma ormai s'è visto in tutte le salse e non stupisce più nessuno.
E sinceramente ora mi viene anche il dubbio di aver mal riposto le mie speranze per tutto questo tempo: mi sono sempre detto che Curse e Tales non erano male, ma quel che mancava loro era Ron Gilbert, ma magari se fosse rimasto alla Lucas ci avrebbe propinato una roba insulsa come questa, e sarei rimasto comunque deluso.
Ha avuto la sua chance e l'ha buttata. Posso solo dire che è un vero peccato.
cronos1990
26-09-2022, 08:16
A tratti mi sembra il corteo funebre di MI :asd:
Iniziato ieri a rigiocare i primi due capitoli, prima di buttarmi su questo. E se per il primo capitolo conto di metterci poco, col secondo... diciamo che rischia di essere una tragedia greca :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.