PDA

View Full Version : Resident Evil 2 Remake PC


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

JuanCarlos
13-12-2019, 10:57
Tecnicamente il fast travel c'è in RDR2, anche se in forma limitata. Però in effetti è uno dei rarissimi casi in cui non l'uso per nulla anche se disponibile, in un "mondo" di tale portata.

Però il mio caso personale non so se sia indicativo: non lo uso non perchè il gioco è strutturato per non usarlo (ripeto, nella pratica esiste, ma credo consenta solo di andare dall'accampamento alle città, non viceversa... sinceramente mai provato), ma perchè mi emoziona anche solo a cavalcare guardando il panorama :D
Per la logica della struttura del gioco, io non l'avrei proprio inserito.

Ho finito per fare la stessa cosa, sviluppato il campo per sbloccarlo, mai usato. Però non è un fast travel "vero", puoi muoverti tra un numero limitato di location. Quando proprio non volevo cavalcare io usavo treni e diligenze, ma è diverso ed è strutturato in quel modo: devi aprire la mappa, cercare una stazione e muoverti. Perché RDR2 è vivo e vuole farti immergere in quel contesto.

In maniera esattamente uguale e contraria, Kojima invece ci tiene a farti sapere che il mondo sta morendo e ti ci butta dentro, dicendoti: "tiè, adesso cammina. È lungo, difficile, noioso e pieno di pericoli. Fattene una ragione. Fai il giro lungo e resta relativamente al sicuro (e resta 10 minuti d'orologio col pollice sinistro sullo stick analogico) oppure vai dritto a affronta quello che trovi. Fai una deviazione per aiutare X o Y oppure vai per la tua strada".

andry18
13-12-2019, 11:11
L'unico problema che rimane è che rdr2 oltre alle cavalcate ha anche del gameplay, ds no. Per essere un gioco del gameplay deve esserci, altrimenti è un'opera d'intrattenimento e basta.
"il gameplay manca perché pippe mentali, non capisci, bisogna filosofeggiare"? Perfetto, allora scrivi un libro o dirigi un film. Anche i metal gear solid avevano delle cutscene di mezz'ora, ma tra l'una e l'altra giocavi, non camminavi
Non so, a me come gioco continua a convincere poco. Quando scende a 20€ lo prendo e testo con mano, ma resto abbastanza scettico

E per fare un triplo salto carpiato, tornando al discorso iniziale: re2 non è da goty non perché non sia bello, ma perché è un remake, e non ha senso eleggerlo a gioco di quest'anno
Devo ancora provare anche sekiro, ma per il momento credo che sia molto difficile togliere il primo posto del podio a disco elysium

JuanCarlos
13-12-2019, 11:18
"il gameplay manca perché pippe mentali, non capisci, bisogna filosofeggiare"? Perfetto, allora scrivi un libro o dirigi un film.

Oppure magari non te lo compri, perché non è il tuo genere. È veramente un dramma dei nostri tempi questo "a me non piace quindi nessun altro deve goderselo". Boh :asd:

andry18
13-12-2019, 11:26
Oppure magari non te lo compri, perché non è il tuo genere. È veramente un dramma dei nostri tempi questo "a me non piace quindi nessun altro deve goderselo". Boh :asd:
Ognuno può godersi quel che vuole, per carità

StylezZz`
13-12-2019, 11:30
Ancora a parlare di Bartol...erm..Death Stranding?

Ma ritorniamo a noi:

https://www.eurogamer.it/articles/2019-12-12-news-videogiochi-resident-evil-3-remake-martin-sandwich-tributo-celebre-scena-primo-resident-evil

:asd:

Altair[ITA]
13-12-2019, 12:31
Scusate se torno in topic.

Lettera di Jill inserita in Resident evil 2.

Scrivo sotto spoiler dove potete trovarla:

Negozio kendo

StylezZz`
13-12-2019, 13:37
Bene, manca solo il DLC...

razor820
13-12-2019, 16:25
Ma non so se è stato detto già prima. Ma un remake del primo esiste? Perche da quanto ho capito hanno fatto il 2 e in progettazione il terzo? Giusto?

StylezZz`
13-12-2019, 16:34
Ma non so se è stato detto già prima. Ma un remake del primo esiste? Perche da quanto ho capito hanno fatto il 2 e in progettazione il terzo? Giusto?

Il primo hanno fatto la remastered, quindi non un remake come il 2 e il 3 che esce ad Aprile 2020.

-

AGGIORNAMENTO: Nella demo di RE2 si può sentire il Nemesis con il suo caratteristico ''STARS'' https://www.youtube.com/watch?v=bocENDGDAQ8

StylezZz`
13-12-2019, 16:42
In fondo è comunque la Remastered del remake.

Si esatto, la remastered del remake su gamecube.

Adesso ci manca solo il remake della remastered del remake gamecube :asd:

razor820
13-12-2019, 16:58
Ah si è non dovrebbe essere male come remastered, perché generalmente quella tipologia fanno sempre schifo...

Ma il resident evil 0 allora dove si va a collocare?

StylezZz`
13-12-2019, 17:06
Ma il resident evil 0 allora dove si va a collocare?

La storia si colloca prima degli eventi di Resident Evil 1.

Quindi ti consiglio di partire da RE 0, e poi i successivi.

razor820
13-12-2019, 17:23
Vediamo se in questi sconti natalizi c’è qualche bundle scontato allora

StylezZz`
13-12-2019, 19:04
Nuovo video della demo di RE2: https://www.youtube.com/watch?v=uN_SAF6nZOQ

L'unica differenza è la rimozione del limite dei famosi 30 minuti (cosa che si poteva aggirare...), oltre al suono del Nemesis con il suo caratteristico ''STARS''...

Therinai
13-12-2019, 20:17
Definire RDR2 e TW3 come minestre riscaldate è un espressione che si commenta da sola. Non c'è bisogno di aggiungere altro credo. (detta tra l'altro da uno che avrebbe dato il Goty ad un REMAKE :rotfl:)

Personalmente considero DS originale per molti aspetti ma non sono dell'idea che l'originalità vada premiata sempre e comunque a discapito di tutto il resto.
Diciamo che come gioco personalmente lo inserisco a metà strada tra il capolavoro assoluto e la merda più totale. Fatto sta che è comico vedere come un gioco che alla base ha il concetto di unire ha di fatto finito per dividere le persone :asd:

Sono parossisticamente d'accordo con DJurassic, a livello concettualmente.

Tralasciando il fatto che mettere sullo stesso piano TES5, TW3 e RDR2 denota un'elevata ignoranza videoludica (TES5 è la fiera del casual inutile ed ha la tipica cura Bethesda pari a quella di un topo morto, TW3 è fortemente story-driven e ha le sue pecche nel combat-system, RDR2 è una pura esperienza immersiva in un determinato ambiente di gioco. Gli ultimi due giochi sono grandi opere videoludiche, il primo il solito copia/incolla fatto male di un gioco già di per se con una marea di pecche), considerare Death Stranding in chissà quale pantheon videoludico solo perchè ha avuto un'idea originale lo trovo quanto meno supponente.

Non basta avere una buona idea, devi anche svilupparla. Non mi metto a giudicare il gioco, lo proverò quando sarà uscito per PC, ma finora ho letto sul gioco di tutto e di più e dove ho letto delle note dolenti si colpiva quasi sempre su un aspetto: il gameplay, cioè quello che dovrebbe essere il fulcro del gioco.
Visto che è stato aperto un topic a riguardo proprio oggi, mi sembra di rivivere la situazione di Senua: Hellblade, con tutte le differenze del caso (Kojima ha decisamente più risorse e influenza). Cioè un'esperienza emotiva a tratti introspettiva e filosofica (e bada bene: tutti, lo stesso Kojima, l'hanno continuamente ribadito che il gioco punta prima di tutto a trasmettere un certo tipo di messaggio), magari anche molto coinvolgente e ben trattata, ma tralasciando poi tutti gli aspetti che dovrebbero fare di DS un videogioco. Ho trovato perfino commoventi i commenti di alcuni recensori che difendevano le quest da "postino", ovvero vai dal punto A al punto B, quando in tutti gli altri giochi in cui ci sono sono giustamente osteggiate... e su DS si fa quasi solo il postino.

Poi ripeto, questo basato su quanto letto finora, una mia idea personale e definitiva non mi sento il diritto di farla finchè non proverò di persona il gioco. Però se queste sono le premesse, mi sembra del tutto fuori dal mondo parlare male di due giochi comw TW3 e RDR2, o considerare DS come videogioco un capolavoro.


Sono d'accordo con DJurassic anche sul discorso GOTY 2019: sarà un remake, ma parliamo pur sempre di un gioco di non so quanti anni fa, anche solo pensare di inserirlo in votazione non ha alcun senso logico. Tra l'altro trovo del tutto superficiale il fatto che (parole tue) abbia deciso di votarlo come gioco dell'anno ancor prima che uscisse il remake stesso, solo perchè hai un ricordo molto caro del gioco.
Non è che se mi fanno il remake di The Secret of Monkey Island il prossimo anno lo voto come GOTY 2020, nè mi passa per l'anticamera del cervello di inserirlo in tale contesto ancor prima di vedere il gioco.

I Ninja Theory con le pezze al culo e sull'orlo della bancarotta qualche enigma ambientale ed un combat system un po' raffazzonato ma funzionale ce l'hanno messo
Kojima coi milioni si è accontentato del walking simulator per collegare tra loro cutscene di mezz'ora? Ma diamogli l'oscar, non il goty :asd:

Bah, io rimango dell'idea che prodotti come death stranding, hellblade e RE2 remake siano decisamente più interessanti di RDR2 e TW3. Il discorso "eh ma è un videogioco se non c'è il gameplay mi guardo un film gne gne gne" mi sembra ormai roba da gente infinocchiata dal sistema, raga sta filastrocca ormai la sento da non so quanti anni, ma vi pagano per valutare il gameplay invece che per giocare??
A me non me ne sbatte di meno dei canoni del gameplay prestabiliti e poi sfruttati ad hoc per produrre dei campioni da botteghino videoludico assicurati.
Se una produzione mi piace, mi affascina, mi fa provare qualcosa ha vinto.
Se una produzione ricicla quanto visto in precedenza e spacca, ci gioco volentieri ma, se possibile, non lo considero il gioco dell'anno, se ho un'alternativa originale quasi sicuramente prererirò la novità.
RE2 Remake è vero che a rigor di logica non posso considerarlo un goty perché è, appunto, il rifacimento di un gioco del passato... ma le alternative quali sono? Sekiro? Chi mi conosce sul forum sa bene quanto mi sono intossicato con i vari dark souls, e sekiro è un degno erede della serie, quindi dovrebbe essere la scelta più logica. eppure di sicuro non lo voterei mai come goty, perché non mi ha trasmesso proprio una fava di nuovo.
E invece RE2 remake, ma guarda un po', il remake di uno dei videogiochi che ho rigiocato più volte a memoria d'uomo e boh, chissà come è stata un'esperienza completamente nuova.
Death stranding? E' una figata, chiaro che se più che giocarci vi concentrate sul parere altrui... Cioé Andry e Cronos che commentano il gioco senza neanche averci giocato, e Andry poi va a toccare un pulsante del tipo "cut scenes da 30 minuti", cosa su cui avrei scommesso bellamente 100€ fino a che non sono arrivato ala fine: non ci sono le cut da 30 minuti, non c'è una fava da dopo il capitolo introduttivo fino alla fine, ogni tanto parte una telefonata a un'animazione da massimo 2 minuti :asd:
Per me la risposta è molto semplice: gap generazionale talmente elevato che, pur essendo un remake, RE2 è praticamente un nuovo gioco.
Detto questo torno a giocare con Train Fever 2, alla faccia di voi ottusi ricercatori di gameplay a tutti i costi. Provatelo, troverete una fucina di gameplay infinito (è appena uscito, quindi probabilmente troverete anche una fucina di bugs :asd: ) :D

Therinai
13-12-2019, 20:29
comunque visto che c'è il thread per il gioco dell'anno se proprio dobbiamo sbrodolare dal tema del topic facciamolo lì:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46533011#post46533011
Io ovviamente ho votato RE2 :ciapet:

StylezZz`
13-12-2019, 20:49
Per chi non lo avesse ancora acquistato, segnalo la deluxe edition di RE2 su steam a 23 euro, e la versione standard a 19 euro. La promozione scade tra 21 ore.

andry18
13-12-2019, 21:18
Nessuno mi paga per valutare alcunché, semmai sono io che devo pagare di tasca mia per giocare, quindi è naturale cercare prima delle informazioni e di conseguenza farsi delle opinioni per quanto provvisorie su un titolo. La cosa che a maggior ragione perplime è che praticamente chiunque abbia scritto qualcosa su death stranding ha detto che è un gioco di 40-50 ore nel quale a parte rare interazioni...beh, cammini. E basta.
Ora, io che mi faccio infinocchiare dal sistema (che non so cosa sia, probabilmente è una qualche forma di entità massonica come tanti altri "sistemi" di cui si lamentano i complottisti dal QI di un lombrico, ma è solo un'ipotesi) devo dire di ricercare nei giochi almeno un po' di interattività (in quanto giochi, senza interazione non sono definibili tali), e leggere che spesso tocca restare col dito attaccato al tasto W senza fare altro...beh, finisco con l'interrogarmi del perché altri giochi da fattorino vengano criticati, mentre death stranding no, il che è ancora più strano per un titolo di 50 ore. Conoscendo Kojima la soluzione più ovvia è stata "avrà fatto le sue solite cutscene di mezz'ora inserendole ogni tot missioni di gioco" (come fatto anche con MGS V, dove s'è inventato la stronzata del "gioco serie tv"), ma ora scopro che non ci sono neanche quelle.

Quindi visto che hai risparmiato 100€ regala il gioco a questo povero ottuso infinocchiato dal sistema, cosicché io possa aprire gli occhi ed annunciare la sua gloria :asd:

PS: è "andry" con la "a" volutamente minuscola u.u

DJurassic
13-12-2019, 22:13
Beh dopo tante parole alla fine è venuto a galla nuovamente il concetto che chi non apprezza il Maestro e la sua opera è un ottuso e chi invece lo elogia è un illuminato. Di fronte a tanta saggezza non posso fare altro che abbassare lo sguardo chiedendo venia.








:asd:

Therinai
13-12-2019, 22:19
Nessuno mi paga per valutare alcunché, semmai sono io che devo pagare di tasca mia per giocare, quindi è naturale cercare prima delle informazioni e di conseguenza farsi delle opinioni per quanto provvisorie su un titolo. La cosa che a maggior ragione perplime è che praticamente chiunque abbia scritto qualcosa su death stranding ha detto che è un gioco di 40-50 ore nel quale a parte rare interazioni...beh, cammini. E basta.
Ora, io che mi faccio infinocchiare dal sistema (che non so cosa sia, probabilmente è una qualche forma di entità massonica come tanti altri "sistemi" di cui si lamentano i complottisti dal QI di un lombrico, ma è solo un'ipotesi) devo dire di ricercare nei giochi almeno un po' di interattività (in quanto giochi, senza interazione non sono definibili tali), e leggere che spesso tocca restare col dito attaccato al tasto W senza fare altro...beh, finisco con l'interrogarmi del perché altri giochi da fattorino vengano criticati, mentre death stranding no, il che è ancora più strano per un titolo di 50 ore. Conoscendo Kojima la soluzione più ovvia è stata "avrà fatto le sue solite cutscene di mezz'ora inserendole ogni tot missioni di gioco" (come fatto anche con MGS V, dove s'è inventato la stronzata del "gioco serie tv"), ma ora scopro che non ci sono neanche quelle.

Quindi visto che hai risparmiato 100€ regala il gioco a questo povero ottuso infinocchiato dal sistema, cosicché io possa aprire gli occhi ed annunciare la sua gloria :asd:

PS: è "andry" con la "a" volutamente minuscola u.u

Se sei a milano ti invito a provarlo volentieri, ma ti assicuro che non ho trovato momenti in cui premi un tasto ad oltranza (tantomeno il W visto che per ora è esclusiva ps4). Il paragone con mgs V non sta in piedi e allo stesso tempo è benefico: la produzione di mgs V era andata totalmente alle cozze perché konami non lasciò fare a kojima ciò che voleva, ne è venuto fuori quel mezzo gioco che è, poi con la sua produzione, death stranding, dove ha lavorato come voleva lui ne è venuta fuori una cosa dove è ampiamente riconoscibile il suo stile ma che non c'entra niente con mgs V.
Ma secondo me su questo DS veramente si è scritto troppo, ha attirato tanto l'attenzione che ci si sono buttati tutti a capofitto, conseguentemente ora si possono leggere un sacco di cose incredibili su questo gioco... fidati se vuoi provarlo dimentica tutto e giocaci come se non lo avessi mai sentito prima.

Therinai
13-12-2019, 22:23
Beh dopo tante parole alla fine è venuto a galla nuovamente il concetto che chi non apprezza il Maestro e la sua opera è un ottuso e chi invece lo elogia è un illuminato. Di fronte a tanta saggezza non posso fare altro che abbassare lo sguardo chiedendo venia.








:asd:

Beh Shinji Mikami ai tempi di RE e poi RE2 era oggettivamente un dio videoludico, non capirlo era da ottusi a dir poco :Prrr:

DJurassic
13-12-2019, 22:27
Beh Shinji Mikami ai tempi di RE e poi RE2 era oggettivamente un dio videoludico, non capirlo era da ottusi a dir poco :Prrr:

Anche Kojima ai tempi del primo MGS lo era. Ma non siamo più nel 1998.

StylezZz`
13-12-2019, 22:32
Nel frattempo godetevi il brano musicale del tema di RE3 su PS4:

https://www.youtube.com/watch?v=FwvgzXF-g_w

Therinai
13-12-2019, 22:37
Anche Kojima ai tempi del primo MGS lo era. Ma non siamo più nel 1998.

VAbbeh ma non è vero che Kojima è considerato un maestro e chi non lo considera tale viene sbeffeggiato, Kojima è considerato un maestro in modo amichevole, per questioni di simpatia, perché è un personaggio, e in più qualche lezione sa darla, visto che con death stranding ha dimostrato di avere qualcosa da dire non ostante gli anni sulle spalle. Ma da videogiocatore non lo considero certo un maestro intoccabile, ti assicuro che per MGS V di insulti gliene ho rivolti parechi, e con DS ho fatto una scommessa del tipo "vabbeh, lo stipendio mi arriva, ci butto sti 60€, se va bene bene, se no ha chiuso definitivamente". E io scommesse così ne faccio parecchie, e di immondizia ne ho vista, credimi.
Insomma ciò che voglio dire è che se DS avesse fatto cagare lo avrei detto a squarciagola, se la penso diversamente è perché il gioco mi ha convinto, non certo perché kojima è il maestro bla bla.

andry18
13-12-2019, 22:38
Apprezzo la proposta, ma unico inconveniente:
https://i.ytimg.com/vi/TxUs1vIV2sU/hqdefault.jpg

DJurassic
13-12-2019, 22:56
VAbbeh ma non è vero che Kojima è considerato un maestro e chi non lo considera tale viene sbeffeggiato, Kojima è considerato un maestro in modo amichevole, per questioni di simpatia, perché è un personaggio, e in più qualche lezione sa darla, visto che con death stranding ha dimostrato di avere qualcosa da dire non ostante gli anni sulle spalle. Ma da videogiocatore non lo considero certo un maestro intoccabile, ti assicuro che per MGS V di insulti gliene ho rivolti parechi, e con DS ho fatto una scommessa del tipo "vabbeh, lo stipendio mi arriva, ci butto sti 60€, se va bene bene, se no ha chiuso definitivamente". E io scommesse così ne faccio parecchie, e di immondizia ne ho vista, credimi.
Insomma ciò che voglio dire è che se DS avesse fatto cagare lo avrei detto a squarciagola, se la penso diversamente è perché il gioco mi ha convinto, non certo perché kojima è il maestro bla bla.

Quando uscirà su PC magari riprenderemo l'argomento. Giocato su console da un amico mi limito a dire che non mi ha fatto proprio una buona impressione.

Sinceramente non mi ha assolutamente dato fastidio i tuoi elogi su DS (ti ho sbeffeggiato ma in senso buono perchè sono valutazioni sacrosante che ognuno di noi fà) come invece quello di considerare TW3 e RDR2 delle minestre riscaldate. Quella frase inutile girarci intorno ha delle falle talmente grandi che se fosse una diga ci sarebbe da urlare si salvi chi può. :D

Therinai
14-12-2019, 20:16
Quando uscirà su PC magari riprenderemo l'argomento. Giocato su console da un amico mi limito a dire che non mi ha fatto proprio una buona impressione.

Sinceramente non mi ha assolutamente dato fastidio i tuoi elogi su DS (ti ho sbeffeggiato ma in senso buono perchè sono valutazioni sacrosante che ognuno di noi fà) come invece quello di considerare TW3 e RDR2 delle minestre riscaldate. Quella frase inutile girarci intorno ha delle falle talmente grandi che se fosse una diga ci sarebbe da urlare si salvi chi può. :D

D'accordissimo, ma anche parlare di un videogioco per sentito dire è una bella falla :D Ribadisco: per me, su DS in particolare, si è scritto troppo, e soprattutto in troppi hanno scritto al riguardo, di sicuro anche gente che davvero non avrebbe il diritto di farlo, quantomeno se ti permetti di scrivere una recensione... sacrosanto il diritto di espressione, ma un conto è postare un commento sul social, o un articolo su una testata blasonata premettendo "MIA PERSONALE OPINIONE", un'altro è se te ne approfitti della testata per sparare sentenze. Se sei tanto ottuso io ti ripago con la stessa moneta, e di conseguenza scredito chi ti paga per sparare cazzate.
Tanto ci fai un po' di click bait, ma alla lunga chi scrive tanto per attirare l'attenzione, senza neanche conoscere il tema che tratta, salta fuori.

Comunque, abbiate pazienza, ma oggi non posso risparmiarvi una frecciatina, considerati i temi trattati ultimamente:
https://www.everyeye.it/articoli/anteprima-hellblade-2-senua-s-saga-analisi-trailer-esclusiva-xbox-series-x-46568.html
Quando ho detto:
"eh ma è un videogioco se non c'è il gameplay mi guardo un film gne gne gne" mi sembra ormai roba da gente infinocchiata dal sistema" (scusate, non so come riquotare il post originale, comunque è a pagina 78)
E avevo anche fatto esplicito riferimento al fatto che produzioni come Hellblade le considero più interessanti dei blasonati TW3 e RDR2... Ora che Microsoft ha bisogno di spingere sulla nuova console, e ha deciso di pompare soldi in quella che era un'immaccolata produzione, tale Hellblade, cosa credete che succederà? Sfonderanno completamente, vanno a colpo sicuro, e io applicherò lo stesso principio: ricicli? No goty. Non ostante adori Hellblade davvero tanto, se sarà sfruttato per fare soldi non potrò onorarlo tanto come gioco dell'anno, ci giocherò di certo, se faranno bene il loro lavoro mi divertirò un sacco, ma per avere il goty per me ci vuole altro.

andry18
18-12-2019, 14:42
Nuovo thread per RE3
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2899996

cronos1990
19-12-2019, 09:33
Lo so, sembra quasi che rifaccio sempre le stesse domande :asd: ma:

https://isthereanydeal.com/search/?q=resident+evil+remaster

che differenza c'è tra HD Remaster e Biohazard HD Remaster?

sertopica
19-12-2019, 10:05
Forse che la seconda e' la versione giapponese?

Altair[ITA]
19-12-2019, 10:06
Lo so, sembra quasi che rifaccio sempre le stesse domande :asd: ma:

https://isthereanydeal.com/search/?q=resident+evil+remaster

che differenza c'è tra HD Remaster e Biohazard HD Remaster?

nessuna. semplicemente hanno messo due nomenclature diverse.

uno store ha messo resident evil hd remaster
un altro store ha messo resident evil / biohazard hd remaster, perché questo store ha deciso di scrivere così per "attirare" gli acquirenti giapponesi (che conoscono il gioco come biohazard)

insomma, è lo stesso gioco :)

cronos1990
19-12-2019, 10:09
Ho una voglia matta di prendere gli autori dei titoli, piazzarli come bersagli ad un poligono di tiro e iniziare a sparare :read:

Altair[ITA]
19-12-2019, 11:03
Ho una voglia matta di prendere gli autori dei titoli, piazzarli come bersagli ad un poligono di tiro e iniziare a sparare :read:

Ma no, dai. Secondo me si son confusi perché, e ammetto fece confusione, Resident evil 7 davvero si chiamò
Resident evil 7 Biohazard
Biohazard 7 Resident Evil

Quindi, immagino, abbiano fatto sto macellino qua.

FroZen
03-01-2020, 12:05
Preso a 14 neuri.

Vista l'impossibilità di avere un sistema con pentium 1 e win95 in pista, ho virato sul nuovo invece che l'originale :stordita:

Molto carino, facile ma carino (sono morto una sola volta in tre ore al primo incontro con il fiend o come cavolo si chiama, a normal........l'hardcore mi ha stoppato per il discorso salvataggi, non ho più il tempo di una volta :stordita: ).

A livello performance la mia fury tiene botta nonostante i 3440x1440 a cui sto giocando, messe a high 1gb le texture, tolto blurr e un altro paio di postprocessing vari per averlo il più nitido possibile...Fxaa+ta come antialiasing....sono tra i 60 e gli over 80 fps....in DX12.... anche se a volte di tanto in tanto ha dei leggerissimi stutter che però non si rispecchiano negli fps....

FroZen
07-01-2020, 10:30
Adesso che ho il tyrant alle calcagna direi che il gioco ha finalmente svoltato verso una situazione decisamente più adrenilica e piena di tensione :stordita: i lycher in giro per la stazione mi hanno segato le gambe qualche volta quindi direi di poter rimangiarmi la mia precedente sbruffonata che il gioco sia facile :asd:

TRUTEN
07-01-2020, 16:17
Preso anche io a 13€ e spicci e l'ho iniziato a normale con Leon.
Sono a circa 3 ore me mezzo di gioco ed è decisamente bello.
La difficoltà mi sembra ragionevole a parte il primo boss che mi ha prosciugato le munizioni nonostante mirassi giusto. :confused:

Preso a 14 neuri.

A livello performance la mia fury tiene botta nonostante i 3440x1440 a cui sto giocando, messe a high 1gb le texture, tolto blurr e un altro paio di postprocessing vari per averlo il più nitido possibile...Fxaa+ta come antialiasing....sono tra i 60 e gli over 80 fps....in DX12.... anche se a volte di tanto in tanto ha dei leggerissimi stutter che però non si rispecchiano negli fps....

Ho riscontrato che io dei microstutter identici a quelli che hai desctitto. Capitati circa 3-4 volte con uan durata di un secondo circa. Bho.

FroZen
07-01-2020, 16:22
Si anche io sono quasi a rimasto a secco lì nonostante avessi capito quasi subito la zona sensibile da colpire, aiuta anche la granata che trovi lì in giro....

StylezZz`
07-01-2020, 16:26
Usate il coltello, anche con i boss, è l'arma migliore del gioco.

TRUTEN
07-01-2020, 16:28
Si anche io sono quasi a rimasto a secco lì nonostante avessi capito quasi subito la zona sensibile da colpire, aiuta anche la granata che trovi lì in giro....

Io gli ho lanciato una granata e circa 40 colpi di pistola prima di superarlo. :eek:

Usate il coltello, anche con i boss, è l'arma migliore del gioco.

Con il mio livello di abilità non è fattibile usare solo il coltello.

Roland74Fun
07-01-2020, 19:58
Adesso che ho il tyrant alle calcagna direi che il gioco ha finalmente svoltato verso una situazione decisamente più adrenilica e piena di tensione :stordita: i lycher in giro per la stazione mi hanno segato le gambe qualche volta quindi direi di poter rimangiarmi la mia precedente sbruffonata che il gioco sia facile :asd:

Capisco che c'èra nel gioco originario, ma a me piace giocare con serenità. Ok i momenti concitati ma mi devo anche rilassare ed esplorare in pace.
Alla prima run ok l'ho sopportato, ma alla seconda, non mi lasciava in pace, era un continuo correre di qua e di là sprecando medipack....
A quel punto non ne ho potuto più, ho messo un bel trainer in background, ed ho attivato l'opzione appositamente creata per lui. Gli spari un colpo, e rimane a nanna tranquillo senza rompere i maroni.

StylezZz`
07-01-2020, 23:15
Capisco che c'èra nel gioco originario, ma a me piace giocare con serenità. Ok i momenti concitati ma mi devo anche rilassare ed esplorare in pace.
Alla prima run ok l'ho sopportato, ma alla seconda, non mi lasciava in pace, era un continuo correre di qua e di là sprecando medipack....
A quel punto non ne ho potuto più, ho messo un bel trainer in background, ed ho attivato l'opzione appositamente creata per lui. Gli spari un colpo, e rimane a nanna tranquillo senza rompere i maroni.

A me invece non ha mai dato fastido, perchè poco prima di superare il punto della storia dove compare Mr X, esploravo tutta la stazione, e raccoglievo tutti gli oggetti, oppure risolvevo tutti gli enigmi disponibili, così dopo era tutto molto più semplice. Poi non correvo mai, e raramente me lo trovavo davanti.

Cavolo, non ho mai digerito il fatto che le stanze di salvataggio sono immuni agli zombie e Mr X...

Zappz
14-01-2020, 07:45
Ragazzi domanda stupida, finita la prima run con Claire per fare la seconda con Leon quale opzione devo usare? Nuova partita o l'opzione nuova che crea?

andry18
14-01-2020, 09:21
Ragazzi domanda stupida, finita la prima run con Claire per fare la seconda con Leon quale opzione devo usare? Nuova partita o l'opzione nuova che crea?
La seconda, non ricordo esattamente come si chiamasse ma è quella

FroZen
14-01-2020, 10:36
Ho la forte sensazione di essermi lasciato dietro la magnum nell’uffico stars visto che sono arrivato al nest e penso che non tornerò più nella stazione di polizia...il dubbio ha iniziato a salirmi quando ho visto di avere circa una quindicina di colpi calibro 50 ma nessuna arma che li usi :stordita:

Zappz
14-01-2020, 16:12
La seconda, non ricordo esattamente come si chiamasse ma è quella

Perfetto grazie! :)

andry18
14-01-2020, 19:42
Ho la forte sensazione di essermi lasciato dietro la magnum nell’uffico stars visto che sono arrivato al nest e penso che non tornerò più nella stazione di polizia...il dubbio ha iniziato a salirmi quando ho visto di avere circa una quindicina di colpi calibro 50 ma nessuna arma che li usi :stordita:
Eh, da lì non torni più indietro. Però se avessi un salvataggio anche di poco precedente...

FroZen
15-01-2020, 15:12
Immaginavo :p mi pareva strano che fossi così scarso di munizioni per pistolina e fucile

Vabbè, io speriamo che me la cavo :stordita: intanto mi diverto un po' con il lanciafiamme e a guardare il culo di Ada.....

FroZen
24-01-2020, 11:41
Immaginavo :p mi pareva strano che fossi così scarso di munizioni per pistolina e fucile

Vabbè, io speriamo che me la cavo :stordita: intanto mi diverto un po' con il lanciafiamme e a guardare il culo di Ada.....

non ce l'ho fatta, ricaricato precedente salvataggio e non solo ho preso la magnum ma l'ho pure uberizzata con mirino red dot e canna lunga :asd: l'invidia del pene colpisce sempre, Leon non è da meno....

cronos1990
12-02-2020, 07:48
Scrivo qui anche se non è esattamente lo stesso gioco.

Prima di iniziare questo RE2, sono ovviamente partito dal primo RE; ricordo che non li ho mai giocati. Premesso che ho scoperto che Resident Evil HD è la riedizione di Resident Evil Rebirth (versione per Game Cube del 2002 che differisce dalla versione originale per PS) volevo capire se la sensazione di future bestemmie a profusione che ho iniziato ad avvertire dopo 5 minuti di gioco fosse sensata. In particolare:

- Mirare ad un bersaglio, e specificatamente alla testa, è un terno al lotto come sembra?
- I salvataggi sono in numero limitato? Per salvare serve la macchina da scrivere, ma ogni salvataggio consuma un rocchetto di inchiostro. Se voglio salvare e non ho rocchetti sono fregato? Di conseguenza, sarei costretto a non salvare per lunghe sessioni e se muoio a dover ripetere tutto?
- Corollario al punto precedente: esistono checkpoint automatici?
- L'inventario è schifosamente limitato come sembra? Ed è vero, come ho letto, che non posso scartare oggetti dall'inventario?

[ EDIT ]
Giusto per sapere: ma RE2 possiede tutte queste carognate oltre ad altre su cui non ho dubbi essendo evidenti (tipo la telecamera bastarda)?

FirstDance
12-02-2020, 07:56
Scrivo qui anche se non è esattamente lo stesso gioco.

Prima di iniziare questo RE2, sono ovviamente partito dal primo RE; ricordo che non li ho mai giocati. Premesso che ho scoperto che Resident Evil HD è la riedizione di Resident Evil Rebirth (versione per Game Cube del 2002 che differisce dalla versione originale per PS) volevo capire se la sensazione di future bestemmie a profusione che ho iniziato ad avvertire dopo 5 minuti di gioco fosse sensata. In particolare:

- Mirare ad un bersaglio, e specificatamente alla testa, è un terno al lotto come sembra?
- I salvataggi sono in numero limitato? Per salvare serve la macchina da scrivere, ma ogni salvataggio consuma un rocchetto di inchiostro. Se voglio salvare e non ho rocchetti sono fregato? Di conseguenza, sarei costretto a non salvare per lunghe sessioni e se muoio a dover ripetere tutto?
- Corollario al punto precedente: esistono checkpoint automatici?
- L'inventario è schifosamente limitato come sembra? Ed è vero, come ho letto, che non posso scartare oggetti dall'inventario?





SI,SI,SI, SI, NO (checkpoint automatici),SI e SI.

In breve, è il tuo peggior incubo.



edit per R2: ehm.. direi di sì, ma non il remake.

cronos1990
12-02-2020, 08:21
Non è un incubo, è una grandissima rottura di coglioni :muro:

Di RE2 intendevo il remake... non avrebbe avuto molto senso acquistare oggi il gioco di 15 anni fa.

Altair[ITA]
12-02-2020, 08:31
Scrivo qui anche se non è esattamente lo stesso gioco.

Prima di iniziare questo RE2, sono ovviamente partito dal primo RE; ricordo che non li ho mai giocati. Premesso che ho scoperto che Resident Evil HD è la riedizione di Resident Evil Rebirth (versione per Game Cube del 2002 che differisce dalla versione originale per PS) volevo capire se la sensazione di future bestemmie a profusione che ho iniziato ad avvertire dopo 5 minuti di gioco fosse sensata. In particolare:

- Mirare ad un bersaglio, e specificatamente alla testa, è un terno al lotto come sembra?
- I salvataggi sono in numero limitato? Per salvare serve la macchina da scrivere, ma ogni salvataggio consuma un rocchetto di inchiostro. Se voglio salvare e non ho rocchetti sono fregato? Di conseguenza, sarei costretto a non salvare per lunghe sessioni e se muoio a dover ripetere tutto?
- Corollario al punto precedente: esistono checkpoint automatici?
- L'inventario è schifosamente limitato come sembra? Ed è vero, come ho letto, che non posso scartare oggetti dall'inventario?

[ EDIT ]
Giusto per sapere: ma RE2 possiede tutte queste carognate oltre ad altre su cui non ho dubbi essendo evidenti (tipo la telecamera bastarda)?



se queste cose sono per te tanto "carognose" e rotture di coglioni, ti consiglio di lasciar stare. semplicemente non ha un gameplay che ti piace.
può capitare, niente di strano.

rispondendo alle tue domande, ma in riferimento a re2 remake

_ c'è mouse, acchiappare alla testa dipende da te. ma c'è anche un po' di mira assistita.
_ salvataggi illimitati, disgraziatamente sì, per venire incontro ai giocatori odierni. solo in difficoltà elevata, sono limitati.
_checkpoint automatici sì, sempre per venire incontro ai giocatori odierni. giustamente capcom deve vendere.
_sì, limitato. i personaggi non dovrebbero essere mary poppins. puoi scartare le cose però, qui. o ficcarle in baule.

nel comprare i giochi vecchi con o senza senso: sono gusti e visioni personali. sono retroamatore e retrocollezionista e spendo (troppi :( ) soldi in retrogaming, quindi per me ha più senso un vagrant story di 10319031903 anni fa che un anthem truffaldino oggi. :D

FroZen
12-02-2020, 08:48
La mira assistita è la prima cosa che disattivo in ogni gioco, RE2 remake incluso
poi viene il bloom, i vari effetti sgranatura etc etc :stordita:

cronos1990
12-02-2020, 09:11
Beh, attenzione, le cose vanno contestualizzate.

- Da quanto visto, sparare in RE non è questione di capacità manuali, ma è un terno al lotto considerando che le posizioni di mira sono limitate e gli spostamenti quando stai mirando macchiavellici. Colpire un nemico, figuriamoci alla testa, diventa quasi una questione di pura fortuna per come è gestito il sistema. [ EDIT ]Per la cronaca: sono partito giocando con M+T, ma per come è impostata la telecamera, la struttura di stanze/corridoi e i movimenti del personaggio è decisamente meglio l'uso del Joypad. Questo gioco è palesemente nato e morto per l'uso del Joypad. Anche perchè pur usando il mouse non puoi mirare ovunque e come ti pare, devi sempre seguire i pattern preimpostati di movimento, e col mouse diventa controintuitivo mirare, oltre che impossibile di base.
- Non ho mai chiesto salvataggi illimitati. Ma se ho finito i rocchetti non posso più salvare, e se ho tempo limitato per giocare (o devo smettere prima del dovuto) dovrei sprecarne comunque uno non volendo... sempre che ce l'abbia. Per dire, ho iniziato ad approcciare il gioco ieri sera, ci ho giocato un'oretta, già so che quando lo riprenderò dovrò per forza di cose riniziare daccapo, e non potrò farlo oggi perchè pur avendo dei ritagli di tempo sono sparsi e non mi permettono certo di arrivare chissà dove. Tra l'altro questo, insieme ad altri aspetti correlati, comporta il forte rischio di dover riniziare il gioco da zero per poterlo finire... mi sembra di essere tornati alle sale giochi.
- Non ho parlato di inventario limitato, ma di inventario schifosamente limitato. Se ho visto bene sono 8 slot totali, e considerando che non ci sono neanche gli stack (ieri ho raccolto due piante uguali, ho occupato 2 slot) siamo veramente al minimo sindacale. Considerando che una slot è per un'arma (e tendenzialmente direi 2 slot per le armi), almeno una per un caricatore di riserva, una per almeno una cura siamo già pieni per metà. Ma siccome il gioco mi sembra pieno di enigmi con due o più oggetti necessari per risolverli...


Io ci ho vissuto appieno nell'epoca dei giochi con queste carognate, ma certe scelte le consideravo sbagliate all'epoca come le considero sbagliate adesso. E non perchè voglio tutto facilitato (anzi, sono contrario a tale politica, un gioco è di base una sfida), ma perchè alcune scelte comportano solo delle rotture di scatole per il giocatore.
Perchè dovrei essere costretto a giocare per più del tempo previsto o ripetere intere sezioni, se non tutto il gioco, per via di scelte di design estreme come in tal senso? Che senso ha avere la possibilità di sparare e gestire più tipi di armi se poi l'abilità del giocatore nello sparare è fortemente limitata dalla pura casualità?
Mi ricordo quando da "giovvine" :asd: giocavo a casa di un amico a Gods (https://it.wikipedia.org/wiki/Gods) per Amiga. Dovevi fartelo tutto dall'inizio alla fine, non esistevano salvataggi, le vite erano limitate e il gioco decisamente tosto. Ogni volta dovevi ripartire da zero. Certo, altra tipologia di gioco, non ci mettevi certo 15-20 ore a finirlo, ma di certo neanche 20 minuti, e non potevi neanche metterti a correre perchè fare una cazzata era letale. Ci passavamo le mattinate intere, arrivavo alle 8-8:30 e me ne andavo via a mezzogiorno per l'ora di pranzo. Ci giocammo per non so quanto tempo. Mai finito.

Quanto al discorso giochi vecchi o nuovi: alcuni titoli anche famosi li ho giocati a più di 10 anni dalla loro uscita, se un gioco merita non ho problemi e come detto ho vissuto il periodo filosofico delle scelte estreme (anche se alcune di quelle scelte in realtà erano legate alle limitazioni tecnologiche dell'epoca).
Ma quando esce un remake di un gioco che non ho mai fatto, tendo a fare quest'ultimo piuttosto che a giocarmi prima l'originale. Per quanto possa risultare diverso, per me sarebbe come ripetere due volte lo stesso, e tendenzialmente un gioco non mi va quasi mai di rifarlo più di una volta. Certo, ho delle eccezioni, ma l'eccezione nasce in maniera spontanea alla fine (non posso sapere se un gioco mi prenderà a tal punto da rifarlo prima di giocarlo). Non voglio correre il rischio di giocarmi l'originale e poi non avere voglia di farmi il remake, cosa possibilissima. Tanto più che le ambientazioni a base di zombi e similari non mi sono mai piaciute.

La mira assistita è la prima cosa che disattivo in ogni gioco, RE2 remake inclusoQuello lo faccio sempre anch'io. Più che mai, la mira assistita serve se giochi col pad. Che poi sia sfruttata anche da chi usa M+T è un altro paio di maniche.

Altair[ITA]
12-02-2020, 10:33
Il tuo discorso era chiaro già prima, ma ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione.

Difatti, devo ripetere che semplicemente non ti gusta allora il gameplay di resident evil, che ha, per scelta di loro fabbrica, inventario limitato.
Non è un pregio, non è un difetto. È caratteristica. E a te non piace, si vede. Ok.
Io adoro Fifa rispetto a Pes perché lo trovo più appetibile ai miei gusti in termine di giochi pc. Ma Pes è Pes ed ha una storia e una fama che viene prima di me. Non mi piace, non entra nei miei gusti.

La questione inventario limitatissimo, o usando le tue parole corsivate, schifosamente limitato, è scelta stilistica presente dal 96.
È un inventario studiato per questo motivo: vuoi evitare tanto backtracking? Bene. Allora non portarti troppi medicinali.
Gli oggetti degli enigmi non superano Mai 3 slot. Spesso possono combinarsi. Non possono combinarsi (come, non so, i 4 gettoni per aprire la porta che porta al giardino? Bene. Ne metti 2 ora, 2 un'altra volta.)
I salvataggi limitati al numero di nastri trovati? Servono per evitare troppi salvataggi. E dunque, rendere il gioco più difficile. Bizzarro modo, ma tant'è. È un survival. Si salva nei momenti cruciali.
Non sai quali sono? Si va di trial and error. La saga è così da sempre.
Fatto bene più volte il gioco, quasi tutti i resident evil non durano 3 ore. Il mio record è Speed run di resident evil 2 classic in 1 ora e 47. Conservo gelosamente la foto.
Ma tu per scelta tua non rigiochi mai un gioco. Mentre invece capcom, anche grazie agli sbloccabili, ai moderni achiements, praticamente ci fa capire che VUOLE che j suoi resident evil siano da rigiocare.
Scelta stilistica della saga. Che piace o meno. Niente di bizzarro.

La questione mira alla testa nei classic senza mouse? Casualità: uno zombie nell 1 muore con 10 colpi. Un altro con due. Altra scelta stilistica che deve piacere o meno.

andry18
12-02-2020, 10:51
Io in re1 e 0 ho sempre trovato semplocissimo centrare la testa. Basta mirare premendo w

cronos1990
12-02-2020, 11:11
Praticamente non dai un'opinione su nulla: così è fatto, così deve essere. Se ti va bene lo giochi, altrimenti no. Il che è verissimo... ma è appunto un lavarsi le mani.

"Fatto bene" è possibile solo se lo conosci a menadito. E per farlo (senza il "bene") vuol dire riniziarlo più e più volte; certo, a meno che tu non imbrocchi bene il gioco alla prima run (dubito si arrivi all'1% di giocatori). Il che implica rifare cose già fatte più e più volte. Mai capita la logica del rifarsi 30-60 minuti di gioco magari per un mezzo-errore... cosa che non vuol dire certo salvare ogni 10 secondi. E poi per rifare quel pezzo ci perdi 3 giorni perchè ti metti a correre per rifare tutto, ma si accumulano solo errori e morti.
L'inventario non devi farlo "illimitato" (che non ha senso)... ma mettere tipo una manciata di slot in più faceva schifo? O magari a settori (che so: 2 per le armi, 2 per le munizioni, 2 per le cure, 4-6 per gli oggetti generici e degli enigmi, slot a parte per i rocchetti di inchiostro). Voglio dire: una slot è occupata dal rocchetto di inchiostro che serve unicamente per il salvataggio della partita. Oltretutto il backtracking c'è in ogni caso: è palese per come è strutturata la mappa di gioco, di fatto è girare per una villa, ma è evidente anche dal numero di enigmi e dagli oggetti per risolverli che ti costringono giocoforza a fare avanti e indietro più volte. Ho visitato 5 stanze, 2-3 corridoi e un cimitero all'esterno e già mi ritrovo con almeno 3 enigmi e un oggetto che non capisco come prendere.

Tra l'altro il fattore "ripetizione" del gioco lo crei già, per l'appunto, con cose tipo achievement, il punteggio finale o il tempo di completamento del gioco (cose che tra l'altro non ha certo inventato Capcom). Non si sente certo il bisogno di far ripetere in maniera forzata il gioco a chiunque. Il che non vuol dire che sia contro il "Try & Die", ma non capisco perchè il Try ogni volta debba implicare tutto il gioco da zero, o da un salvataggio di 2 ore fa.

Trovo assurdo che per questo tipo di impostazione devo programmarmi in largo anticipo quando giocarci, magari aspettando anche diversi giorni perchè sarebbe solo una perdita di tempo. Per dire, da qui alla fine della settimana probabilmente potrò dedicargli tempo solo nel Week-end (e tra l'altro sabato non è detto), perchè se, esempio, mi metto a giocarci stasera per i 30-45 minuti a disposizione al rientro dal lavoro rischia di essere solo una perdita di tempo.
Io in re1 e 0 ho sempre trovato semplocissimo centrare la testa. Basta mirare premendo wHo abbandonato la tastiera dopo... 2 minuti. Che poi scusa, come fai a mirare alla testa premendo semplicemente "W"? Se io premo W il personaggio si volta in una direzione ben specifica, verso l'alto considerando i bordi del monitor (la telecamera cambia di continuo posizione, impossibile avere un punto di riferimento a schermo).

StylezZz`
12-02-2020, 11:22
L'inventario non devi farlo "illimitato" (che non ha senso)... ma mettere tipo una manciata di slot in più faceva schifo? O magari a settori (che so: 2 per le armi, 2 per le munizioni, 2 per le cure, 4-6 per gli oggetti generici e degli enigmi, slot a parte per i rocchetti di inchiostro)

Sarebbe troppo semplice, non ha senso in questo tipo di gioco.

Ma posso capire che deve essere fastidioso per chi non ha molto tempo da dedicargli e vorrebbe giocarlo.

Ci sono diversi trainer e trucchi che possono fare al caso tuo, per esempio questo:

https://www.nexusmods.com/residentevilbiohazardhdremaster/mods/1?tab=description

cronos1990
12-02-2020, 11:42
Non voglio usare alcun tipo di aiuto, lo trovo concettualmente illogico. A dirla tutta sono contrario alla filosofia che un gioco debba essere finito da chiunque nonostante tutto (e non mi metterò a spiegarne i motivi).

Ma alcune scelte di design le trovo degne dei platform anni '80 o appunto dei videogiochi che facevi al bar nei cabinati. Che potevo capire in quei contesti, ma già nel 1998 erano fuori luogo. Non mi lamento neanche di alcune scelte (volute) come l'impossibilità di vedere uno zombi anche se ce l'hai di fronte a mezzo metro a causa della telecamera, cosa già capitata dopo 10 minuti di gioco, che pure mi sembrano solo una cosa per alzare artificiosamente la difficoltà.

Mi sa che lo riprendo domenica quando ho abbastanza tempo. Anche solo provarci diventa una questione di principio. A dire il vero sono convinto di riuscire a finirlo, è che mi fan proprio passare la voglia certe scelte.

[ EDIT ]
Ma pure Resident Evil 0 funziona allo stesso modo? Perchè ho comprato anche quello, pensando che per RE3 avrei aspettato il Remake.

StylezZz`
12-02-2020, 11:45
Potresti usare solo il trucco dei salvataggi senza nastro, e avresti 1 slot libero.

[ EDIT ]
Ma pure Resident Evil 0 funziona allo stesso modo? Perchè ho comprato anche quello, pensando che per RE3 avrei aspettato il Remake.

Si è uguale.

cronos1990
12-02-2020, 12:23
Potresti usare solo il trucco dei salvataggi senza nastro, e avresti 1 slot libero.Non esiste :fagiano:
Si è uguale.E che diavolo :doh:

FroZen
12-02-2020, 13:49
in RE2 remake infatti è la difficoltà a modificare sta cosa degli ink ribbon per salvare

normal: non servono
hard: si

infatti essendo nella tua identica situazione (poco tempo = no frustrazioni gratuite) ho giocato a normal nonostante sia una cosa che evito da anni (si, di solito tendo a sopravvalutarmi :asd: ).

E sempre nel remake hanno inventato i pouch da trovare in giro per aumentare gli slot di inventario

In un remake ci sta, negli originali no e va bene cosi imho

cronos1990
12-02-2020, 14:23
Ma io il tempo ce l'avrei pure, però durante la settimana capita sovente di averlo "spezzato", o magari salta fuori la rottura imprevista. Se devo approcciarmi ad un gioco del genere, voglio essere sicuro di avere almeno quelle 2-3 ore filate in cui non essere disturbato.
Oggi per dire torno dal lavoro, rimango a casa meno di un'ora e poi riesco, mi farebbe girare solo le scatole piazzarmi al PC per quel tempo e non concludere una mazza.

The_Silver
12-02-2020, 14:59
In ogni caso tutta la questione del mirare alla testa è superflua, è comunque la fiera del random dove lo stesso zombie può richiedere 1 o 10 colpi in testa per andare giù ad esempio, è del tutto random, tu non hai alcun potere decisionale in questo, perciò è inutile stare tanto a parlare di headshot...

Altair[ITA]
12-02-2020, 15:07
Praticamente non dai un'opinione su nulla: così è fatto, così deve essere. Se ti va bene lo giochi, altrimenti no. Il che è verissimo... ma è appunto un lavarsi le mani.

ma perché il gioco è questo. Non lo modifico io. Il gioco, i giochi, sono là. A scelta mia. Se non mi piace, non lo gioco. Non posso modificarlo. Opinioni ne do eccome, non lo sai, non puoi dirlo. Sto solo constatando che, a differenza tua, io sono molto più sbrigativo. Se un gioco con certi dettagli non mi piacciono, abbandono e ciao. Con un elenco di motivi del perché no. Ed è quello che ti consiglio di fare, visti i commenti precedenti. Nessun lavarsene le mani. Semplicemente avere scelta di fare altri giochi.

"Fatto bene" è possibile solo se lo conosci a menadito. E per farlo (senza il "bene") vuol dire riniziarlo più e più volte; certo, a meno che tu non imbrocchi bene il gioco alla prima run (dubito si arrivi all'1% di giocatori). Il che implica rifare cose già fatte più e più volte. Mai capita la logica del rifarsi 30-60 minuti di gioco magari per un mezzo-errore... cosa che non vuol dire certo salvare ogni 10 secondi. E poi per rifare quel pezzo ci perdi 3 giorni perchè ti metti a correre per rifare tutto, ma si accumulano solo errori e morti.

come detto stamani da me: scelta loro. Che a te non piace. Manco ad altri. Il cosiddetto trial and error.


L'inventario non devi farlo "illimitato" (che non ha senso)... ma mettere tipo una manciata di slot in più faceva schifo? O magari a settori (che so: 2 per le armi, 2 per le munizioni, 2 per le cure, 4-6 per gli oggetti generici e degli enigmi, slot a parte per i rocchetti di inchiostro). Voglio dire: una slot è occupata dal rocchetto di inchiostro che serve unicamente per il salvataggio della partita.
tua opinione. E qui parlo io: a me piace tantissimo tantissimo così e sono così felice di tutto ciò. Chris aveva 8 spazi. Otto.
Capcom pensò di fare così.

Oltretutto il backtracking c'è in ogni caso: è palese per come è strutturata la mappa di gioco, di fatto è girare per una villa, ma è evidente anche dal numero di enigmi e dagli oggetti per risolverli che ti costringono giocoforza a fare avanti e indietro più volte. Ho visitato 5 stanze, 2-3 corridoi e un cimitero all'esterno e già mi ritrovo con almeno 3 enigmi e un oggetto che non capisco come prendere.

è un gioco ad enigmi. Rompicapo. E tu sai, essendo mio coetaneo (sono 1989), che i giochi simili ce ne erano a morirci. Non penso tu non abbia mai giocato ad uno zelda. Da piccino sono stato SETTIMANE PER UN ENIGMA MALEDETTO che ricordo ancora, ahah.
Questo è così. Che ti piaccia o no.

Tra l'altro il fattore "ripetizione" del gioco lo crei già, per l'appunto, con cose tipo achievement,

stiamo parlando di un gioco del 2002, achievements dove? Che si basa (per STILE i resident evil HANNO TUTTI DELLE FONDAMENTALMENTA uguali dal 1996, come l'inventario. Quindi, anche nel 96, achievements dove?
il punteggio finale o il tempo di completamento del gioco (cose che tra l'altro non ha certo inventato Capcom).

dove ho detto che l'ha inventato capcom? Prima avevo detto che è uno strumento che ha usato capcom. Tutto qua.
Non si sente certo il bisogno di far ripetere in maniera forzata il gioco a chiunque.
tua opinione
Il che non vuol dire che sia contro il "Try & Die", ma non capisco perchè il Try ogni volta debba implicare tutto il gioco da zero, o da un salvataggio di 2 ore fa.
tuo gusto

Trovo assurdo che per questo tipo di impostazione devo programmarmi in largo anticipo quando giocarci, magari aspettando anche diversi giorni perchè sarebbe solo una perdita di tempo. Per dire, da qui alla fine della settimana probabilmente potrò dedicargli tempo solo nel Week-end (e tra l'altro sabato non è detto), perchè se, esempio, mi metto a giocarci stasera per i 30-45 minuti a disposizione al rientro dal lavoro rischia di essere solo una perdita di tempo.

problema tuo personale. Anche io ormai non posso mai guardarmi il mio Napoli la sera, ma di certo la figc non mi viene incontro. Problemi miei


Ho abbandonato la tastiera dopo... 2 minuti. Che poi scusa, come fai a mirare alla testa premendo semplicemente "W"? Se io premo W il personaggio si volta in una direzione ben specifica, verso l'alto considerando i bordi del monitor (la telecamera cambia di continuo posizione, impossibile avere un punto di riferimento a schermo).
i colpi alla testa sono casuali. Diventano certi solo con alcune armi come gli shotgun. Basta mettersi in modalità sparo e premere il tasto avanti. Il personaggio punta in alto.

Io continuo a non capire perché tu non lasci perdere. È chiaro che proprio la modalità di gioco non ti piace.
Io nemmeno sotto tortura giocherei ad un gioco come minecraft, perché non mi piace la modalità di crafting. Non ci gioco, bon

Altair[ITA]
12-02-2020, 15:12
Non voglio usare alcun tipo di aiuto, lo trovo concettualmente illogico.


A dirla tutta sono contrario alla filosofia che un gioco debba essere finito da chiunque nonostante tutto (e non mi metterò a spiegarne i motivi).

beh. Allora dovresti abbandonare il gioco, secondo la tua teoria qui sopra. Sei contro il trial and error.

Ma alcune scelte di design le trovo degne dei platform anni '80 o appunto dei videogiochi che facevi al bar nei cabinati. Che potevo capire in quei contesti, ma già nel 1998 erano fuori luogo. Non mi lamento neanche di alcune scelte (volute) come l'impossibilità di vedere uno zombi anche se ce l'hai di fronte a mezzo metro a causa della telecamera, cosa già capitata dopo 10 minuti di gioco, che pure mi sembrano solo una cosa per alzare artificiosamente la difficoltà.

ti ho risposto sopra. Capcom ha voluto mantenere la sua saga come se fosse figlia degli anni 90. Per te è assurdo, ma per me e milioni di altri, rendono la saga, tra le migliori di sempre.

Mi sa che lo riprendo domenica quando ho abbastanza tempo. Anche solo provarci diventa una questione di principio. A dire il vero sono convinto di riuscire a finirlo, è che mi fan proprio passare la voglia certe scelte.
qui andresti contro la tua filosofia di cui sopra
[ EDIT ]
Ma pure Resident Evil 0 funziona allo stesso modo? Perchè ho comprato anche quello, pensando che per RE3 avrei aspettato il Remake.

lì il backtracking è ancora più feroce ed è ancora più arduo del primo

Altair[ITA]
12-02-2020, 15:17
Prima che mi si venga tacciuto di fanboyismo, io sono il primo a criticare un SACCO di capitoli di resident evil.
Ma non commenti alle fondamenta. Altrimenti non ci giocherei. Ma è il mio pensiero. Ovvio

Therinai
12-02-2020, 19:54
Ma scusate sul punto sparare alla testa forse non avete capito la domanda di Cronos: lui sta giocando al primo RE e passerà poi a RE2 REMAKE... ergo l'esperienza non sarà la stessa, re2 remake è in 3D, miri col mouse o male che vada col pad come in tutti i normali giochi in 3d ... o forse non ho capito bene la domanda?
Comunque re2 remake mi è sembrato più user friendly degli originali re in 2d

razor820
12-02-2020, 20:40
Io ho intenzione di prendere il 0 e il primo remastered visto che sono in offerta a 5 euro cadauno su steam..

Per capire la storia più che altro.
Perché da quanto ho capito sono isometrici o qualcosa del genere?

andry18
12-02-2020, 21:22
Riguardo l'headshot:
è passato un po' da quando ci ho giocato, ma ricordo distintamente che mirando e puntando in alto (non ricordo precisamente il tasto, onestamente ho detto W per far capire il concetto) l'headshot è praticamente assicurato (almeno io credo di averli fatti praticamente sempre)
Vi lascio un video nel quale si vede come puntando e premendo il tasto misterioso il personaggio finisca col mirare in alto, beccando le teste
https://www.youtube.com/watch?v=VCfQmvJ1ke0

Io ho intenzione di prendere il 0 e il primo remastered visto che sono in offerta a 5 euro cadauno su steam..

Per capire la storia più che altro.
Perché da quanto ho capito sono isometrici o qualcosa del genere?
Sono a telecamera fissa

cronos1990
13-02-2020, 07:43
@Altair[ITA] (risposte sparse, evito i quote)

Magari fossi tuo coetaneo :asd: Ci sono 12 anni di differenza... a tuo favore :cry:

Quando dico di finirlo nonostante tutto intendo la pratica oramai comune di fare giochi che anche un neonato che ancora deve nascere è in grado di finire. Se mi fai un gioco difficile a tal punto che una buona fetta di giocatori non riesce a finirlo (e nei "giocatori" ci inserisco chiunque, dal PRO a quello più casual che gioca 5 minuti al giorno) ci sta e bisognerebbe accettarlo. Come detto un gioco è una sfida, un mettersi alla prova, se non sei abbastanza abile non riesci a concluderlo. Chiaro che poi il marketing e la ricerca del guadagno a tutti i costi la fanno pensare in modo diametralmente opposto.
Detto ciò, e tralasciando quello che può essere un discorso infinito sul concetto di "difficoltà", se dico che sono convinto di poterlo finire non vado certo incontro a tale pensiero... sto semplicemente dicendo che mi reputo abbastanza abile da poterlo finire. Semmai ciò che mi impedirà di finirlo è la possibile grandissima rottura che mi potrebbe derivare dal giocarlo. E come accennato, l'ambientazione "morti viventi" non mi è mai piaciuta, e la cosa non aiuta.

Quanto al "Try and Error", come detto non c'è scritto da nessuna parte che debba implicare il ripetere sezioni lunghissime di gioco. Molti giochi su console degli anni '90 e anche nei primi anni del 2000 erano basati su questo sistema (mi azzarderei a dire anche anni '80, ma io ho giocato sempre sui PC, prima Commodore-64, poi Spectrum e PC compatibile IBM, i giochi su console li facevo a casa di amici), ma semplicemente sfruttavano il salvataggio a checkpoint in modo tale che dovevi ripetere solo l'ultima sezione... che poteva essere più o meno lunga, ma non certo col rischio di rifare cose come un intero livello di gioco.
Per parlare in ottica più recente, lo stesso Dark Souls si basa su questa meccanica, e per quanto mi riguarda è nella mia Top5 di giochi che preferisco di tutti i tempi; ma se muori non ti ritrovi a fare 2 ore di gioco.

Gli Achievement li ho citati perchè li hai citati tu per primo:
;46620541']. Mentre invece capcom, anche grazie agli sbloccabili, ai moderni achiements, praticamente ci fa capire che VUOLE che j suoi resident evil siano da rigiocare.Detto ciò, hai anche troncato la mia frase per rispondere a questo specifico punto, dove non facevo riferimento agli achievement nello specifico ma appunto a meccanismi presenti da sempre per rigiocare un titolo (se vogliamo più intelligenti 20 anni fa).

Ma scusate sul punto sparare alla testa forse non avete capito la domanda di Cronos: lui sta giocando al primo RE e passerà poi a RE2 REMAKE... ergo l'esperienza non sarà la stessa, re2 remake è in 3D, miri col mouse o male che vada col pad come in tutti i normali giochi in 3d ... o forse non ho capito bene la domanda?
Comunque re2 remake mi è sembrato più user friendly degli originali re in 2dSi, parlavo del primo RE... l'idea è quella di farmi i vari capitoli in ordine di "uscita" e sostituendo con i Remake i vecchi. Chiaro che in quest'ottica debba passare per RE e RE0, intervallati dal remake di RE2 e in attesa del remake di RE3.
Riguardo l'headshot:
è passato un po' da quando ci ho giocato, ma ricordo distintamente che mirando e puntando in alto (non ricordo precisamente il tasto, onestamente ho detto W per far capire il concetto) l'headshot è praticamente assicurato (almeno io credo di averli fatti praticamente sempre)
Vi lascio un video nel quale si vede come puntando e premendo il tasto misterioso il personaggio finisca col mirare in alto, beccando le teste
https://www.youtube.com/watch?v=VCfQmvJ1ke0A naso direi che mira verso l'alto e spara da distanza ravvicinata. Tanto il sistema è molto semplice: ti metti in posizione di mira, e a quel punto puoi scegliere una di 24 (se ho visto bene) direzioni di sparo. Cioè 8 direzioni di rotazione (presumo che il primo RE si giocava quando ancora gli stick analogici non esistevano o comunque non si usavano) e per ognuna Alto/Centro/Basso. A vedere il video (ne ho trovati altri 2) spari in fronte allo zombi e direzionando in Alto.

Certo, poi Altair ha detto che i colpi alla testa sono casuali a meno di armi particolari, e dalla spiegazione che fornisce sul funzionamento direi che ricalca quello che ho potuto intuire dai video. Ma in tal caso a me pare solo una cosa senza logica piazzata per aumentare artificiosamente la difficoltà, trovo assurdo un gioco dove si spara dovendo prendere la mira che i colpi alla testa siano casuali.
;46620541']Io continuo a non capire perché tu non lasci perdere. È chiaro che proprio la modalità di gioco non ti piace.
Io nemmeno sotto tortura giocherei ad un gioco come minecraft, perché non mi piace la modalità di crafting. Non ci gioco, bonQuestione di principio e orgoglio personale.

FirstDance
13-02-2020, 08:15
Ma non c'è il rischio che finirai per odiare il gioco e che questa cosa ti influenzerà anche per il prossimi giochi futuri?
Se non ti piace per niente guardati un riassunto su youtube.
Io avevo amato RE1 e 2 vent'anni fa. Oggi non ci rigiocherei manco morto.
Non sono nemmeno le meccaniche di gioco. E' piuttosto l'idea di poter buttare via un sacco di tempo per nulla perché non riesco a raggiungere il salvataggio. E le motivazioni potrebbero essere innumerevoli. Non ho più il tempo libero di una volta. Non ci vado nemmeno vicino.

cronos1990
13-02-2020, 09:00
Principio e orgoglio personale :fagiano:

Da quanto capito RE2 Remake (e presumo RE3 Remake e tutti i futuri eventuali Remake) si discosta da certe meccaniche. E' un gioco distinto, non vedo come possa influenzarmi.
Poi comunque il gioco l'ho comprato, voglio almeno provarlo.

Altair[ITA]
13-02-2020, 09:45
@Altair[ITA] (risposte sparse, evito i quote)

Magari fossi tuo coetaneo :asd: Ci sono 12 anni di differenza... a tuo favore :cry:
sorry avevo letto 1990...

Quando dico di finirlo nonostante tutto intendo la pratica oramai comune di fare giochi che anche un neonato che ancora deve nascere è in grado di finire. Se mi fai un gioco difficile a tal punto che una buona fetta di giocatori non riesce a finirlo (e nei "giocatori" ci inserisco chiunque, dal PRO a quello più casual che gioca 5 minuti al giorno) ci sta e bisognerebbe accettarlo. Come detto un gioco è una sfida, un mettersi alla prova, se non sei abbastanza abile non riesci a concluderlo. Chiaro che poi il marketing e la ricerca del guadagno a tutti i costi la fanno pensare in modo diametralmente opposto.
sono d'accordo e per questo non sono affatto felice dei checkpoint del 2 remake e dei salvataggi illimitati del 2 remake.
Detto ciò, e tralasciando quello che può essere un discorso infinito sul concetto di "difficoltà", se dico che sono convinto di poterlo finire non vado certo incontro a tale pensiero... sto semplicemente dicendo che mi reputo abbastanza abile da poterlo finire. Semmai ciò che mi impedirà di finirlo è la possibile grandissima rottura che mi potrebbe derivare dal giocarlo. E come accennato, l'ambientazione "morti viventi" non mi è mai piaciuta, e la cosa non aiuta.
ma daii cronosss. Ma a questo punto davvero chi te lo fa fare ahah. Te ne piacesse mezza di cosa di sta saga
Quanto al "Try and Error", come detto non c'è scritto da nessuna parte che debba implicare il ripetere sezioni lunghissime di gioco. Molti giochi su console degli anni '90 e anche nei primi anni del 2000 erano basati su questo sistema (mi azzarderei a dire anche anni '80, ma io ho giocato sempre sui PC, prima Commodore-64, poi Spectrum e PC compatibile IBM, i giochi su console li facevo a casa di amici), ma semplicemente sfruttavano il salvataggio a checkpoint in modo tale che dovevi ripetere solo l'ultima sezione... che poteva essere più o meno lunga, ma non certo col rischio di rifare cose come un intero livello di gioco.

mi tocca ripetermi, perdonami. Non c'è scritto da nessuna parte, ma questa saga è così da 24 anni quasi.
Per parlare in ottica più recente, lo stesso Dark Souls si basa su questa meccanica, e per quanto mi riguarda è nella mia Top5 di giochi che preferisco di tutti i tempi; ma se muori non ti ritrovi a fare 2 ore di gioco.

Gli Achievement li ho citati perchè li hai citati tu per primo:
Detto ciò, hai anche troncato la mia frase per rispondere a questo specifico punto, dove non facevo riferimento agli achievement nello specifico ma appunto a meccanismi presenti da sempre per rigiocare un titolo (se vogliamo più intelligenti 20 anni fa).

Si, parlavo del primo RE... l'idea è quella di farmi i vari capitoli in ordine di "uscita" e sostituendo con i Remake i vecchi. Chiaro che in quest'ottica debba passare per RE e RE0, intervallati dal remake di RE2 e in attesa del remake di RE3.
A naso direi che mira verso l'alto e spara da distanza ravvicinata. Tanto il sistema è molto semplice: ti metti in posizione di mira, e a quel punto puoi scegliere una di 24 (se ho visto bene) direzioni di sparo. Cioè 8 direzioni di rotazione (presumo che il primo RE si giocava quando ancora gli stick analogici non esistevano o comunque non si usavano) e per ognuna Alto/Centro/Basso. A vedere il video (ne ho trovati altri 2) spari in fronte allo zombi e direzionando in Alto.

Certo, poi Altair ha detto che i colpi alla testa sono casuali a meno di armi particolari, e dalla spiegazione che fornisce sul funzionamento direi che ricalca quello che ho potuto intuire dai video. Ma in tal caso a me pare solo una cosa senza logica piazzata per aumentare artificiosamente la difficoltà, trovo assurdo un gioco dove si spara dovendo prendere la mira che i colpi alla testa siano casuali.

la saga ha varie cose, diciamo senza logica. Come questa. Io le chiamo simpaticamente: giapponesate.
Te ne dico un'altra rapidissima per farti capire.
Nel 4 e nel 5 NON puoi camminare e sparare. Ed è una cosa illogica ma che amo tantissimo. Dà artificiosamente quel senso di survival. Molti fan la vedono così. Una cosa del tipo: ok bravo spara, bravo. Ma intanto non scappi e altri 5 mostri ti fanno il qul0.
Il 6 ti fa anche camminare ed è praticamente un action. Vedi? Non c'è logica. Ma è scelta stilistica. Che deve piacere.


Questione di principio e orgoglio personale
daii ma ti torturi ahah non ti piace niente. Manco il setting :D.

.

razor820
13-02-2020, 09:47
Sono a telecamera fissa


Quindi conviene prenderli per capire il nesso con il secondo capitolo o sono due storie completamente a se?

cronos1990
13-02-2020, 09:58
Dal mio punto di vista, se ti può piacere il gioco lo prendi, altrimenti no. E' chiaramente una valutazione personale, d'altronde non avrebbe senso avere un gioco che ti piace (ti può piacere) e non spenderci neanche 4-5 euro limitandoti a leggere la trama prima di giocare al due.
Certo, per quanto mi riguarda non pensavo di trovare ancora giochi con queste scelte concettuali. Se lo avessi saputo prima io non ci avrei speso mezzo centesimo.

[ EDIT ]
Comunque quando parlo di logica intendo all'interno delle dinamiche del gameplay. Ad esempio le capacità di sparare: mi sta bene che la mira va "a caso", ma non ha senso nel momento in cui me lo fai all'interno di un contesto in cui posso mirare. Perchè per quanto limitato (e principalmente per questioni "tecniche" dei controller dell'epoca, come qualunque gioco su PS1) in RE posso mirare.
Ancora: il fatto che nel 4 e nel 5 tu non possa camminare e sparare contemporaneamente non la trovo una cosa insensata di per se. Non ho mai pensato che un gioco debba essere per forza il più realistico possibile (anzi). Il punto è come quel sistema si inserisce nel contesto generale e nelle possibilità offerte al giocatore. In questo senso alcune scelte le trovo illogiche.

StylezZz`
13-02-2020, 10:18
Quindi conviene prenderli per capire il nesso con il secondo capitolo o sono due storie completamente a se?

Il 2 Remake si può capire anche senza aver giocato i primi, ma se vuoi seguire per bene la trama, allora è consigliato giocarli.

Se li prendi, inizia da RE0.

StylezZz`
13-02-2020, 12:09
Oltre 5,8 milioni di copie vendute nel 2019.

https://www.spaziogames.it/resident-evil-2-sta-vendendo-piu-velocemente-di-resident-evil-7/

Therinai
13-02-2020, 19:14
Oltre 5,8 milioni di copie vendute nel 2019.

https://www.spaziogames.it/resident-evil-2-sta-vendendo-piu-velocemente-di-resident-evil-7/

Bel colpo, ma mi aspettavo un botto maggiore, voglio dire la figosità di Claire a mio parere da sola vale 10 Milioni di copie :sofico:
Stupidate a parte da uno dei remake più osannati di sempre mi aspettavo davvero numeri di vendita fuori scala.

StylezZz`
13-02-2020, 19:35
Nella notizia c'è scritto che RE7 ci ha messo 2 anni per raggiungere questi risultati.

Chiaramente non vedremo mai gli stessi numeri di GTA, ma per questo brand sono tanti.

Questa è la classifica aggiornata degli ultimi Resident Evil:

Resident Evil 5 - 7,6 milioni
Resident Evil 6 - 7,4 milioni
Resident Evil 7 biohazard 7 milioni
Resident Evil 2 (remake) - 5,8 milioni
Resident Evil 2 Originale - 4,96 milioni

Il 5 e il 6 a 7 milioni...:ncomment:

Altair[ITA]
13-02-2020, 19:38
6 milioni in un anno per un videogioco single player con i mostri, in terza persona (ovvero la cosa più banale del mondo) non mi sembrano affatto pochi.

@cross un sec e rispondo :p

Therinai
13-02-2020, 20:11
Nella notizia c'è scritto che RE7 ci ha messo 2 anni per raggiungere questi risultati.

Chiaramente non vedremo mai gli stessi numeri di GTA, ma per questo brand sono tanti.

Questa è la classifica aggiornata degli ultimi Resident Evil:

Resident Evil 5 - 7,6 milioni
Resident Evil 6 - 7,4 milioni
Resident Evil 7 biohazard 7 milioni
Resident Evil 2 (remake) - 5,8 milioni
Resident Evil 2 Originale - 4,96 milioni

Il 5 e il 6 a 7 milioni...:ncomment:

;46622487']6 milioni in un anno per un videogioco single player con i mostri, in terza persona (ovvero la cosa più banale del mondo) non mi sembrano affatto pochi.

@cross un sec e rispondo :p

Indubbiamente è un risultato da peso massimo, ma mi aspettavo di più... ma quei numeri sono affidabili? Possibile che re5 e re6 abbiano venduto così tanto? :mbe:

Altair[ITA]
13-02-2020, 21:28
Ma in un anno!!!!

Re5 è del 2009 ed è uscito anche coi cereali.

Re6 è del 2012

StylezZz`
13-02-2020, 21:48
Possibile che re5 e re6 abbiano venduto così tanto? :mbe:

Quello che ci chiediamo tutti.

Credo sia per la modalità Co-op che hanno venduto così tanto.

Zappz
14-02-2020, 09:29
Nella notizia c'è scritto che RE7 ci ha messo 2 anni per raggiungere questi risultati.

Chiaramente non vedremo mai gli stessi numeri di GTA, ma per questo brand sono tanti.

Questa è la classifica aggiornata degli ultimi Resident Evil:

Resident Evil 5 - 7,6 milioni
Resident Evil 6 - 7,4 milioni
Resident Evil 7 biohazard 7 milioni
Resident Evil 2 (remake) - 5,8 milioni
Resident Evil 2 Originale - 4,96 milioni

Il 5 e il 6 a 7 milioni...:ncomment:

Bisogna considerare anche che il 7 e' stato (e forse lo e' ancora) il gioco di riferimento per la Ps VR.

razor820
14-02-2020, 09:37
Il 7 a me è piaciuto un sacco. Anche se con la serie principale da quanto ho capito i collegamenti sono quasi inesistenti

Altair[ITA]
14-02-2020, 13:53
Quello che ci chiediamo tutti.

Credo sia per la modalità Co-op che hanno venduto così tanto.

togli il credo

Altair[ITA]
15-02-2020, 08:36
https://www.facebook.com/residenfamly/videos/523834141357470/

Incredibile come mi sia possibile collegare ognuna di queste OST ad un particolare ricordo della mia vita :D

StylezZz`
15-02-2020, 11:52
A proposito delle save room, se vi piace il genere synthwave allora non possono non piacervi questi remix:

https://www.youtube.com/watch?v=0PsbEiC9J5k

https://www.youtube.com/watch?v=onpl_pH-vDw

https://www.youtube.com/watch?v=Z-JUeXdJz68

https://www.youtube.com/watch?v=zsi3RIkZnI4

cronos1990
17-02-2020, 10:28
Giusto per capire (sempre RE1): ho recuperato 2 maschere, trovato fucile e lanciagranate, 2 "zone sicure" con le casse, due delle (presumo) tre chiavi della villa e credo esplorato più o meno il 60% della mappa.

A che punto sono del gioco, indicativamente?

StylezZz`
17-02-2020, 10:38
A che punto sono del gioco, indicativamente?

Anche io mi faccio queste domande quando sto giocando un gioco che non mi prende :asd:

Comunque non lo gioco da un bel po' quindi alcune cose non le ricordo, ma penso che ancora non sei nemmeno al 50%.

Altair[ITA]
17-02-2020, 10:57
Giusto per capire (sempre RE1): ho recuperato 2 maschere, trovato fucile e lanciagranate, 2 "zone sicure" con le casse, due delle (presumo) tre chiavi della villa e credo esplorato più o meno il 60% della mappa.

A che punto sono del gioco, indicativamente?

ma io direi al 20%. 30%, dai.
il gioco NON è solo la villa.

cronos1990
17-02-2020, 11:14
Comunque non lo gioco da un bel po' quindi alcune cose non le ricordo, ma penso che ancora non sei nemmeno al 50%.
Interpretando a mio modo :asd: la risposta, direi che a quel 50% ci sono comunque vicino. Considerando che ci ho giocato essenzialmente solo Sabato pomeriggio e Domenica pomeriggio (a "pezzi", soprattutto Sabato avevo l'abbiocco andante, intervallavo sorbendomi sonnecchiando serie TV sul divano) direi comunque abbastanza spedito.

Certo, ci sono alcune zone che si riempiono di zombi come fossero le cavallette, dove posso li evito e ho cercato di dare fuoco a quanti più zombi. Comunque mi sono sbagliato, di "zone sicure" ne ho trovate 3, oggi riprendo dall'ultima trovata per esplorare una zona che ieri ho solo adocchiato prima di smettere. Se non erro ho ancora 11 rocchetti di salvataggio.

La rottura più grossa sono per certi versi i cani. Ma il problema più grosso sono la pletora di oggetti che ho raccolto e che al momento non vedo come utilizzare (tranne uno che penso di sapere dove usare). Oltre al rinvenimento della terza chiave (mi manca), che oltre ad aprirmi alcune porte rimaste chiuse mi permetterebbe l'accesso al terzo piano della villa.


Trovo sempre più assurdo il sistema di salvataggio. Esempio, ieri ho ripetuto 3 volte una parte del gioco di svariati minuti. In pratica recuperavo il lanciagranate, il siero e recuperavo la seconda maschera, lungo un percorso sicuro che non mi creava problemi. Tradotto: minuti e minuti buttati semplicemente a girare e basta.
La morte sopraggiungeva dopo, quando cercavo di ripulire un paio di corridoi o recuperare del cherosene "sorvegliato" da quei fottuti cani. Per quei 30-60 secondi di gioco, dovevo ripetere 10-15 minuti in cui i rischi erano pressochè zero, solo andare da A a B.

Per carità, capisco anche il senso di fondo, perchè tale sistema ti costringe alla lunga a fare qualche cambio di scelte (non andare in un certo luogo o cambiare percorso), ma di fatto diventa solo una grandissima perdita di tempo. Ed è quello che comporta poi certe scelte del giocatore: fare qualcos'altro, o evitare certe zone per non perdere una marea di tempo.
Altrimenti come gioco mi piace ed è fatto bene (certo, i controlli per sparare sono comunque assurdi... e no, mirando in alto non fai headshot, tantomeno colpisci a meno che lo zombi non sia a mezzo metro di distanza) e il gameplay è solido. Ma più volte mi viene voglia di lasciarlo perdere.

Tra l'altro a furia di ripetere alcune cose le faccio sempre in modo diverso, e c'è una stanza che ho raggiunto una volta ma che ora non so neanche dove sia e devo ancora "trovarla" nel salvataggio che possiedo. Manco mi ricordo or ora cosa c'era dentro. Questo non considerando che tra le varie ripetizioni non ricordo se in un dato luogo ho ucciso o meno qualche nemico nel salvataggio attuale.
Per la cronaca ho salvato 5 volte finora.

;46626930']ma io direi al 20%. 30%, dai.
il gioco NON è solo la villa.Che palle.

Altair[ITA]
17-02-2020, 11:25
Che palle.

lo dicevo anche io da piccino che dovevo per forza andare in chiesa.
ho risolto non andando più in chiesa :D

cronos1990
17-02-2020, 11:55
Tanto lo finisco :fagiano:

razor820
17-02-2020, 21:49
Oggi ho cominciato a giocare resident evil 0, in occasione del prox re3 remake. Madonna i miei occhi stavano piangendo per la scarsa resa visiva, specialmente nei filmati.. Comunque tanta roba come gioco considerando che è abbastanza anzianotto...

Voi che li avete giocato quasi tutti, venendo da resident evil 2 remake, per capire l’origine e la storia dei vari capitoli, conviene che continui a giocare lo 0 o meglio il primo?? Grazie

cronos1990
19-02-2020, 08:17
Trovata terza maschera, fatto fuori altri zombi in maniera definitiva e sul finire ieri ho trovato un coso esagonale con il simbolo del vento... che non ho idea di come usare.

Ora mi trovo quasi in una situazione di stallo, non ho trovato la terza chiave della villa e mi sono rimaste pochissime opzioni di esplorazione. Stasera quando riprendo vedo cosa mi è sfuggito.

cronos1990
20-02-2020, 08:32
Ieri, uomini di poca fede, ho trovato la quarta maschera, ucciso il boss relativo, fatto l'area del giardino e arrivato alla casa del custode. Ho dato un'occhiata ad alcune stanze rapidamente prima di finire la sessione di gioco, per avere un'idea chiara di cosa fare quando riprenderò: ho già individuato un paio di chiavi e alcune zone da controllare.

Ho ancora 12 rocchetti di salvataggio, 6 proiettili corrosivi e 1 incendiario per il lanciagranate, diversi oggetti di cura, ho trovato la magnum e "cariche" di kerosene per dar fuoco a circa 8-10 zombi (peccato che una delle taniche si trovi in fondo al giardino, nella casa dove si aggira una tizia con i ceppi ai polsi... e la voglia di tornare li rasenta lo zero). Solo ieri ho scoperto che si possono unire gli stack di proiettili delle armi.

andry18
20-02-2020, 09:24
Daje cronos!

FroZen
20-02-2020, 11:01
Iniziato RE2 con la story second run

Claire in hardcore

:eek:

inkia se è dura....

Ma mi sto divertendo parecchio.... è quel "difficile ma non frustrante" che mi piace.....saranno tre ore che giro con claire con la health rossa e spesso con zero proiettili, il problema è che ho finito granate e non ho ancora trovato un coltello quindi ogni zombie che non riesco a sfuggire è morte sicura :stordita:

in compenso sono pieno di granate incendiarie e 50 colpi di mitraglietta, ma tirarli a mano in testa non funziona :asd: spero di trovare un'altra arma quanto prima

Darius_84
20-02-2020, 12:54
tirarli a mano in testa non funziona :asd:

https://youtu.be/4vUD2iUr5To

Guarda gli ultimi secondi del breve video ed impara :asd:

FroZen
20-02-2020, 13:36
Eeeeeeeee machetelodicoafare

cronos1990
20-02-2020, 14:05
https://youtu.be/4vUD2iUr5To

Guarda gli ultimi secondi del breve video ed impara :asd:Rivedere queste cose mi fanno solo sentire vecchio :asd:

Njk00
20-02-2020, 14:32
https://youtu.be/4vUD2iUr5To

Guarda gli ultimi secondi del breve video ed impara :asd:

Lacrimuccia di nostalgia...

cronos1990
22-02-2020, 15:14
Ok, Resident Evil finito. 11 ore e 11 minuti (e mi pare 11 secondi, pure :asd: ).

Chiuso, disinstallato e fine dei giochi :O Mò passamo al remake del 2.

StylezZz`
22-02-2020, 20:54
Chiuso, disinstallato e fine dei giochi :O Mò passamo al remake del 2.

Eh no. C'è RE0.

Abbiamo fatto 30, facciamo 31 :asd:

cronos1990
23-02-2020, 08:16
Ce l'ho RE0, sto semplicemente andando in ordine cronologico :O

Altair[ITA]
23-02-2020, 08:19
Ce l'ho RE0, sto semplicemente andando in ordine cronologico :O

E allora avresti dovuto fare 0.
Che sia ordine cronologico della storyline così come ordine cronologico di uscita games (sia chiaro: se ci riferiamo a resident evil 2 remake)

Therinai
23-02-2020, 11:53
Ok, Resident Evil finito. 11 ore e 11 minuti (e mi pare 11 secondi, pure :asd: ).

Chiuso, disinstallato e fine dei giochi :O Mò passamo al remake del 2.

Ora ti vengono gli headshot? :D
Che poi a voler dirla tutta gli headshot migliori li ho fatti nel RE2 originale con il fucile a pompa maxato, aspettavo che gli zombi mi arrivavano addosso, alzavo la canna e boom! 3 teste con un colpo solo.
Ma il top era, sempre con il fucile maxato, la fucilata in pancia che li spezzava in due e ti ritrovavi col busto dello zombie che ti strisciava contro e potevi schiacciargli la testa con una stivalata. Momenti maggici regà :asd:

cronos1990
23-02-2020, 18:30
;46635131']E allora avresti dovuto fare 0.
Che sia ordine cronologico della storyline così come ordine cronologico di uscita games (sia chiaro: se ci riferiamo a resident evil 2 remake)Ovviamente intendo come sono stati ideati originariamente. Il 2 veniva prima dello 0, quindi il remake lo gioco prima dello 0. Certo, è da vedere quando giocherò Zero, cambierò gioco dopo aver finito il remake. E per la cronaca, mi sta già parecchio sui maroni mister gigante impermeabile con cappello che mi insegue per tutta la centrale di polizia :fagiano: È decisamente più problematico risparmiare colpi in questo remake rispetto a RE1, soprattutto quelli che non sono semplici colpi di pistola.
Ora ti vengono gli headshot? :D
Che poi a voler dirla tutta gli headshot migliori li ho fatti nel RE2 originale con il fucile a pompa maxato, aspettavo che gli zombi mi arrivavano addosso, alzavo la canna e boom! 3 teste con un colpo solo.
Ma il top era, sempre con il fucile maxato, la fucilata in pancia che li spezzava in due e ti ritrovavi col busto dello zombie che ti strisciava contro e potevi schiacciargli la testa con una stivalata. Momenti maggici regà :asd:No, niente headshot :fagiano:

Altair[ITA]
23-02-2020, 19:14
Anche questo non ti piace? :D

cronos1990
23-02-2020, 19:41
Cerchiamo di capirci: RE è un ottimo gioco e mi è piaciuto (anche se odio l'ambientazione zombi) ma ha una gestione dei salvataggi pessima. Non mi fa nè caldo nè freddo se poi a qualcuno non interessa, li prende così come sono passivamente o mi viene a dire che "tanto è così": per diversi motivi.

Più di una volta ho ripetuto intere parti solo per (ri)girare diverse stanze per recuperare oggetti e risolvere enigmi e indovinelli e nessun tipo di rischio da affrontare; cose che fatte una volta non ha senso dover rifare ancora, ma di fatto sono stato costretto a rifare diverse volte.
Con i salvataggi in numero limitato (e non sapendo quanti ne avrei avuti) facevo lunghe sessioni di gioco continuate, poi magari dopo 20 minuti che giravo arrivavo alla stanza in cui il nemico di turno mi faceva fuori, cosa peraltro resa sempre possibile per via del sistema di mira unito al funzionamento della telecamera. E via a ripetere quei 20 minuti che avrebbe fatto chiunque a occhi chiusi, solo per tornare a rifare quello scontro che devi superare ma che risulta l'unico momento di rischio.

Non esiste alcun motivo logico o di gioco per un sistema del genere. Di sicuro non ha nulla a che vedere con la difficoltà (peraltro piuttosto bassa complessivamente, una volta capite le dinamiche; almeno per quanto riguarda l'evitare di morire, cioè tralasciando il discorso enigmi), e diventa solo un sistema per allungare insensatamente il tempo di gioco. Un'inutile lunga ripetizione dove il rischio di dover rifare tutto dipendeva da un unico evento in fondo a questa lunga sequenza.


Guarda caso, questo RE2 che non ha salvataggi limitati è decisamente più godibile, mantenendo al contempo tutte le dinamiche di base del primo. E contestualmente è anche più difficile e per diversi motivi tra cui: il numero più elevato di zombi, la presenza di diversi nemici di livello superiori fin da subito e in quantità elevate (cosa che comporta un dispendio superiore di munizioni, tantè che sto facendo ben più fatica a risparmiarle rispetto a RE 1) e la presenza di alcune dinamiche aggiuntive quali il tizio gigante in impermeabile che mi insegue di continuo per tutta la stazione. Complessivamente è molto più complicato anche la fuga nelle varie situazioni di gioco.

E ciò a dimostrazione che togliere i salvataggi limitati non danneggia il gameplay nè riduce la difficoltà di gioco.

Therinai
23-02-2020, 20:18
Cronos fidati e aspetta, porta pazienzaa.
Il tyrant che ti stalkera è una pippa in realtà, una volta che capisci come funziona lo aggiri come un bimbo.
Poi stai giocando con Claire che èp la run più dedicata al tyrant, in relatà è più coool la partita con Leon, che fa un giro diverso e secondo me molto più fiko.
Comunque nella run di Claire la redenzione la trovi alla fine, nella battaglia finale potrai sfogarti come se non ci fosse un domani :D

cronos1990
23-02-2020, 21:09
Non è questione che è una pippa, basta fuggire. È una questione che rompe di continuo le palle :read:

Comunque il testo di un indovinello è sbagliato, almeno nella traduzione in italiano... oppure sono del tutto rincoglionito :asd:

Altair[ITA]
23-02-2020, 23:02
Sì ma se dici che non ti fa né caldo né freddo un opinione di altri, non puoi però sperare di essere letto, nel tuo wall of text. (Riferimento alle tue prime righe)

Resident evil E' quello che non ti è piaciuto "nei salvataggi". Qui nel remake i salvataggi illimitati ci sono solo nelle difficoltà basse. Ed è una scelta di gameplay per entrare più nelle grazie dei giocatori attuali che si frustrano fin troppo. Capcom è andata loro incontro. E dunque può vendere. Capcom giustamente non è una onlus.
Questa non è una opinione. È un fatto.

Buon game. Non torturarti troppo :D

cronos1990
24-02-2020, 07:17
Il "nè caldo nè freddo" era riferito al tuo commento di qualche giorno fa, dove di fatto evitavi di valutare le meccaniche del gioco, e a me (mi scuserai) è sembrato solo un modo per non parlare di un difetto "oggettivo".
;46619986'][...]
I salvataggi limitati al numero di nastri trovati? Servono per evitare troppi salvataggi. E dunque, rendere il gioco più difficile. Bizzarro modo, ma tant'è. È un survival. Si salva nei momenti cruciali.
Non sai quali sono? Si va di trial and error. La saga è così da sempre.Ci sarebbe da quotare tutto il messaggio in merito per avere il quadro completo del tuo pensiero, ma c'erano dentro anche altri aspetti del gioco (qui mi riferisco solo ai salvataggi).
Come già detto, questo sistema non rende affatto il gioco più difficile, ma solo più lungo da finire. Tra l'altro il salvataggio nei momenti cruciali diventa fattibile solo ad una seconda run.

Poi Capcom avrà cambiato questo particolare per logiche di natura commerciale, ipotesi sicuramente plausibile, ma il mio punto di vista è quello del giocatore, e quando valuto un videogioco (e ne scrivo) lo faccio sempre sul prodotto in quanto tale, a prescindere che poi a me il titolo possa piacere o meno. Come ho scritto tante altre volte, non mi faccio scrupoli a parlare male di un gioco che mi ha divertito e viceversa.

In altri termini: a Tizio questo sistema di salvataggio può piacere, a Caio no e a Sempronio non gli frega nulla e semplicemente si adatta. Ma qualunque sia la loro opinione (o la mia) soggettiva, quello che sto dicendo è che si tratta di una pessima scelta di design.
Il remake di RE2 non ha un limite ai salvataggi: io non so perchè hanno fatto questa scelta, può benissimo essere come dici tu o esserci sotto un altro motivo. Io sto solo dicendo che in questo modo hanno corretto una meccanica che funziona male in RE1 (e presumibilmente in RE0) nell'ambito del gameplay.

Altair[ITA]
24-02-2020, 08:13
Pazzesco. Ciò che dico io è frutto di milioni e milioni e milioni di fan e vendite e anni di successo clamoroso.
Vieni tu e pretendi che il tuo giudizio non sia solo tuo,ma universale :asd:
Io mai ho provato a imporre il mio. Ho semplicemente spiegato il perché di certe cose. Tutto qua. Ho fallito. Ci sta.
Dai. Buon game e scialla. Beato te che hai tempo per fare giochi che non ti piacciono :asd:

Non dico altro perché "né caldo né freddo" onestamente non è roba che andrebbe scritto in un forum ma vabbè, si legge un po' di tutto :)
Eviterò di scrivere ulteriormente. A tutto dovrebbe esserci un limite. ;)

Njk00
24-02-2020, 08:37
Il "nè caldo nè freddo" era riferito al tuo commento di qualche giorno fa, dove di fatto evitavi di valutare le meccaniche del gioco, e a me (mi scuserai) è sembrato solo un modo per non parlare di un difetto "oggettivo".
Ci sarebbe da quotare tutto il messaggio in merito per avere il quadro completo del tuo pensiero cut...

Io concordo con te: il sistema dell'uno mi ha creato gli stessi problemi che hai descritto tu. Il remake del secondo mi e' piaciuto molto di piu' per i motivi che hai detto. Inoltre, nel remake del 2, se muori hai l'opzione "continua" che non ti fa riniziare dal salvataggio, ma da una sorta di checkpoint all'inizio della "stanza" in cui sei morto: comodissimo e ottimo!

Per quanto riguarda il tizio con il cappello
E' semplicissimo evitarlo: basta che non corri e a meno di essere super sfigato, non lo incontri mai...

Ti consiglio di fare entrambe le run (occhio la seconda run seleziona l'opzione apposita 2nd run!) cosi' lo spulci per bene e cambiano anche diverse cose tra i due.

StylezZz`
24-02-2020, 10:18
Come già detto, questo sistema non rende affatto il gioco più difficile, ma solo più lungo da finire. Tra l'altro il salvataggio nei momenti cruciali diventa fattibile solo ad una seconda run.

Ma è un sistema che ti spinge anche a ponderare bene le prossime mosse, che ti mette sotto pressione, perchè se muori devi rifare tutto dall'ultimo salvataggio.

Il remake di RE2 non ha un limite ai salvataggi: io non so perchè hanno fatto questa scelta, può benissimo essere come dici tu o esserci sotto un altro motivo. Io sto solo dicendo che in questo modo hanno corretto una meccanica che funziona male in RE1 (e presumibilmente in RE0) nell'ambito del gameplay.

RE2 Remake ha tre livelli difficoltà, che si adattano a tutti i giocatori. I primi due (assistita e standard) sono per chi non ha familiarità con questo genere di giochi, oppure è solo interessato alla storia senza stare li a perdeci tempo. Ci sono i salvataggi automatici con i checkpoint, i salvataggi manuali non richiedono nastri, i nemici sono più deboli e fanno meno danni, la vita si rigenera un po' e la mira è assistita (questi ultimi due solo nella modalità assistita).

Il terzo livello (hardcore) è la difficoltà tipica dei Resident Evil, i salvataggi richiedono nastri, le risorse sono limitate, i nemici non crepano (letteralmente, uno zombie può richiedere più di 10 colpi, non importa se miri alla testa), con due attacchi sei morto, non ci sono checkpoint, se arrivi alla fine del gioco senza aver salvato e muori, devi rifare tutto dall'inizio.

In conclusione, Capcom è venuta incontro a tutti, e si è assicurata di poter vendere anche a chi non ha esperienza con questo tipo di giochi.

cronos1990
24-02-2020, 10:57
Ma è un sistema che ti spinge anche a ponderare bene le prossime mosse, che ti mette sotto pressione, perchè se muori devi rifare tutto dall'ultimo salvataggio.Brevemente.... no.

Esempio.
Stanza dell'orologio, prendo il corridoio, stanza con la gabbia del corvo, salgo le scale, brucio il cadavere oltre la porta, apro la porta di fronte, salgo le scale...
prendo la chiave e ci metto il falso per disattivare la trappolaridiscendo, nella stanza del cadavere bruciato prendo la strada dove si trovail putto con l'arco e la freccia, evito il secondo zombi che gira in quel luogo (banale, c'è tutto lo spazio del mondo, rischi di essere colpiti pari a zero), prendo la freccia, esamino l'oggetto, prendo la punta della frecciacontinuo e esco dalla porta che da sul balcone della stanza dell'orologio, evito lo zombi che sta li (balcone circolare, basta andare in direzione opposta), vado a destra, portone, scendo le scale e mi ritrovo nel salone principale. Decido a questo punto di ricaricare la fiaschetta di cherosene che è vuota, ma per farlo devo andare sul balcone esterno doveci sono diversi cani in agguato. A logica dovrei salvare ma ovviamente non lo faccio. Dal salone vado a destra, prendo la porta che da sul salone dei quadri, apro la porta, percorro il corridoio, supero la porta in fondo, poi prendo la porta che da sull'esterno. Percorro il balcone, arrivo alla tanica: saltano fuori i due cani e, tra telecamera e sistema di mira farlocco, crepo.

Ovviamente devo ripetere. Che decida di fare subito la parte del cherosene (perchè l'unica a rischio) o tutto il resto cambia poco: c'è solo un punto in cui rischio di morire. Ancora più assurdo ovviamente se la parte "pericolosa" sono costretto a farla come ultima cosa.
Quando ho fatto il primo bosscioè quello che esce dalla bara dopo aver ottenuto tutte le maschereho dovuto ripetere se non erro 3 o 4 volte. Prima di arrivarci ho sempre rifatto tutta una serie di viaggi ed operazioni a zero rischi che mi portavano via diversi minuti. La logica sarebbe stata quella di effettuarle, salvare nella stanza dell'orologio e poi andare dal boss... ma siccome avrebbe voluto dire usare un salvataggio in più senza sapere quanti ne avrei usati (e trovati) in seguito, chiaramente non l'ho mai usato in quel frangente.


Tutto questo non aumenta la difficoltà, non mi mette pressione se non quella della mancanza di tempo per rifare che magari mi costringe a riprendere il giorno dopo, non mi fa ponderare le mie mosse (quando conosco tutti gli elementi so perfettamente cosa fare, è questa la filosofia di fondo del Try & Die: impari a furia di prove, dopodichè semplicemente esegui), non mi fa neanche gestire meglio o peggio le risorse a meno di non essere io a decidere volontariamente di ripetere una sessione di gioco, cosa peraltro che mi capita in qualunque gioco. Non è neanche un problema per la gestione del punteggio finale.

Tutto questo diventa solo una perdita di tempo per il giocatore. RE2 a difficoltà normale e salvataggi infiniti risulta molto più difficile di RE1... e lo fa inserendo molti più zombi, una loro reattività maggiorata quando ce li hai vicini (in RE1 a volte ci passi accanto e non ti prendono se sei abbastanza veloce, in RE2 appena giungono ad una certa distanza parte uno script dove lo zombi ti prende e basta) e nemici più rognosi fin da subito e in quantità elevate.
Diavolo, quando è arrivato il Tyrant addirittura mi inseguiva nelle zone considerate save: cioè persino nella hall della centrale della polizia, portandosi dietro 3 zombi che hanno infestato l'area fino a quando non sono uscito definitivamente dalla centrale.

cronos1990
24-02-2020, 17:04
Ehi, ma è corto RE2.

Si OK, finito con un personaggio intendo.

Njk00
25-02-2020, 11:11
Ehi, ma è corto RE2.

Si OK, finito con un personaggio intendo.

22 ore per me per finirlo con entrambi, pero' la parte finale della seconda run l'ho fatta con una guida per prendere tutte le statuette del Mr Raccoon...

cronos1990
25-02-2020, 11:21
Io ci ho messo 7 ore e "qualcosa" (non ricordo) per fare la storia con la tipa; tra l'altro, se lo sapevo avrei rischiato meno e usato più roba raccattata, sono rimasto con le casse piene di talmente tanta roba che potrei avviare una piccola guerra :asd:

Per certi versi meglio così: inizialmente non avevo intenzione di fare una seconda run col tizio, invece ora come ora me la farei (ma prima devo finire un'altra cosa).

Ovviamente parlo di "tipa" e "tizio" perchè come mio solito costume non ricordo minimamente i nomi dei due protagonisti :asd:

FirstDance
25-02-2020, 12:05
Cerchiamo di capirci: RE è un ottimo gioco e mi è piaciuto (anche se odio l'ambientazione zombi) ma ha una gestione dei salvataggi pessima. Non mi fa nè caldo nè freddo se poi a qualcuno non interessa, li prende così come sono passivamente o mi viene a dire che "tanto è così": per diversi motivi.

Più di una volta ho ripetuto intere parti solo per (ri)girare diverse stanze per recuperare oggetti e risolvere enigmi e indovinelli e nessun tipo di rischio da affrontare; cose che fatte una volta non ha senso dover rifare ancora, ma di fatto sono stato costretto a rifare diverse volte.
Con i salvataggi in numero limitato (e non sapendo quanti ne avrei avuti) facevo lunghe sessioni di gioco continuate, poi magari dopo 20 minuti che giravo arrivavo alla stanza in cui il nemico di turno mi faceva fuori, cosa peraltro resa sempre possibile per via del sistema di mira unito al funzionamento della telecamera. E via a ripetere quei 20 minuti che avrebbe fatto chiunque a occhi chiusi, solo per tornare a rifare quello scontro che devi superare ma che risulta l'unico momento di rischio.

Non esiste alcun motivo logico o di gioco per un sistema del genere. Di sicuro non ha nulla a che vedere con la difficoltà (peraltro piuttosto bassa complessivamente, una volta capite le dinamiche; almeno per quanto riguarda l'evitare di morire, cioè tralasciando il discorso enigmi), e diventa solo un sistema per allungare insensatamente il tempo di gioco. Un'inutile lunga ripetizione dove il rischio di dover rifare tutto dipendeva da un unico evento in fondo a questa lunga sequenza.


Guarda caso, questo RE2 che non ha salvataggi limitati è decisamente più godibile, mantenendo al contempo tutte le dinamiche di base del primo. E contestualmente è anche più difficile e per diversi motivi tra cui: il numero più elevato di zombi, la presenza di diversi nemici di livello superiori fin da subito e in quantità elevate (cosa che comporta un dispendio superiore di munizioni, tantè che sto facendo ben più fatica a risparmiarle rispetto a RE 1) e la presenza di alcune dinamiche aggiuntive quali il tizio gigante in impermeabile che mi insegue di continuo per tutta la stazione. Complessivamente è molto più complicato anche la fuga nelle varie situazioni di gioco.

E ciò a dimostrazione che togliere i salvataggi limitati non danneggia il gameplay nè riduce la difficoltà di gioco.


Sono d'accordo con tutto, ma ho come l'impressione che al tempo (che anno era? '98?) non ci avessero nemmeno pensato.
I vg 25 anni fa erano sviluppati da molte meno persone e gli investimenti erano molto più bassi. Oggi oltre agli sviluppatori ci sono a corredo psicologi, sociologi, antropologi, umanisti, filosofi, controllo qualità, gruppi di lavoro interamente dedicati alla user experience....
Insomma, più che scelta di gameplay mi pare sia una rozzezza dovuta a scarsa previsione.

cronos1990
25-02-2020, 12:32
RE1 è del 1996.

In realtà qualche giorno fa ero andato a controllare per quale piattaforma fosse uscito, cioè la PS(1). Più precisamente volevo vedere con quale tipo di Joypad ci si doveva confrontare: la PS originale lo aveva senza i controller analogici, un joypad con quei controlli fu introdotto nel 1997 e comunque eravamo ancora ben distanti dal vedere implementato il controllo del personaggio tramite gli analogici.

In altre parole volevo capire se la scelta delle direzioni "fisse" in cui orientarsi e mirare fosse dovuta ad un limite tecnico o ad una cervellotica scelta progettuale. Era un limite tecnico, non ci si poteva far nulla: quindi spostamento in 8 direzioni e possibilità di mirare solo in basso/centro/alto.

A ripensarci oggi pare assurdo, son passati più di 20 anni.

FirstDance
25-02-2020, 12:44
Ora che mi ci fai pensare, è vero, la mia ps1 non aveva gli analogici, ma solo i tasti digitali. Ma mi pare che poi mio fratello un giorno se ne fosse venuto a casa con un controller nuovo con gli analogici. E' possibile o me lo sto immaginando?

cronos1990
25-02-2020, 12:55
Come detto il controller con analogici fu introdotto nel 1997, compatibile con la PS1, per cui è possibile. Chiaramente RE1, essendo del 1996, non poteva certo essere compatibile con tale tecnologia.

E a memoria, quando giocavo a casa di amici, l'uso degli stick analogici rimase comunque piuttosto di nicchia per qualche anno.

razor820
25-02-2020, 18:26
Io mi sono appena rigiocato lo 0 perdendo circa 1 grado di vista :D

Ora ho comprato il primo, ma con disappunto vedo che posso selezionare solo la modalità 1080p vedi che schifo in un monitor 2k.
Non riesco nemmeno a installare il restare che mi crasha :D

Finito questo calvario rigiocherò fast il 2 remake per aspettare il 3 remake.

michael1one
25-02-2020, 19:03
Ora che mi ci fai pensare, è vero, la mia ps1 non aveva gli analogici, ma solo i tasti digitali. Ma mi pare che poi mio fratello un giorno se ne fosse venuto a casa con un controller nuovo con gli analogici. E' possibile o me lo sto immaginando?

Le prime versione della PS1 avevano il joypad con tasti digitali poi successivamente è uscita la versione con gli analogici o DualShock ;)

Come detto il controller con analogici fu introdotto nel 1997, compatibile con la PS1, per cui è possibile. Chiaramente RE1, essendo del 1996, non poteva certo essere compatibile con tale tecnologia.

E a memoria, quando giocavo a casa di amici, l'uso degli stick analogici rimase comunque piuttosto di nicchia per qualche anno.

E già, anche perché il Dualshock costava parecchio quando usci, calo un po' di prezzo quando era incluso nella PS1.

cronos1990
26-02-2020, 07:14
Si, RE1 arriva fino al 1920x1080 come risoluzione, anche io sono rimasto "fregato" col 2K.
Va però detto che non stiamo parlando di un gioco con chissà quale grafica (son comunque passati più di 20 anni), anche giocandolo "stretchato" su un monitor a risoluzione maggiore non è che cambi molto.

razor820
26-02-2020, 09:39
Io poi alla fine ho modificato il file ini di configurazione.

Qualcuno invece ha provato i filtri nvidia su re2? Hanno lo stesso risultato dei reshade?

FroZen
26-02-2020, 14:52
Mi sono pentito di aver fatto la prima run a normal

Hardcore è come dovrebbe sempre essere giocato

Un po' come Hunt Showdown in solo.....

Amen

razor820
27-02-2020, 09:08
Fidati che la versione hardcore di re2 è triplicamente più difficile che giocare da solo con hunt showdown. Che parentesi, ieri ho fatto 8 kill in una partita da solo :D

StylezZz`
01-03-2020, 13:59
Resident Evil 2 Developers React to 49 Minute Speedrun :asd: :

https://www.youtube.com/watch?v=ZhwYKxLPim8

razor820
05-03-2020, 14:42
Rigiocando i primi due capitoli, non trovo un collegamento tra il Tyrant 002 e lo 003 di questo capitolo..

In re1 era stato freddato nel laboratorio accanto al cadavere di Wesker..
Questo è un altro esperimento del solito dottor William Birkir o è una mutazione di Wesker???

StylezZz`
05-03-2020, 15:18
È un altro esperimento, una versione più ''aggiornata''.

Invece il Nemesis che vedrai in RE3, è come un Mr X ma con l'aggiunta di un parassita che lo rende più veloce e intelligente.

razor820
05-03-2020, 16:23
Io per tyrant intendevo il MrX O il MrX è un altra cosa?? Mi sa che mi sto confondendo

StylezZz`
05-03-2020, 16:39
È un Tyrant, modello T-103 (e non 003 che non esiste) più aggiornato rispetto il Tyrant di RE1 (T-002), si chiama ''Mr X'' per distinguerlo dagli altri modelli uguali (si, ci sono altri come Mr X in giro per Raccoon City), ed è quello che dà la caccia a Leon/Claire e tutti gli altri testimoni che hanno prove contro la Umbrella.

razor820
05-03-2020, 17:28
Perfetto adesso tutto chiaro. Io pensavo che il mrx in giro per re2 era sempre lo stesso invece c’è ne sono di diversi..

Comunque lo sto rigiocando con i filtri freestyle nvidia. Niente male.
Anche se le dx12 ad ora meglio evitarle

Altair[ITA]
17-03-2020, 20:41
L'ultimo Humble bundle vi permette, al costo di 1€
di ottenere il DLC che vi permette di sbloccare su steam tutti gli sbloccabili di resident evil 2 remake

StylezZz`
21-03-2020, 16:19
Mod che simula il Ray Tracing:

https://www.everyeye.it/notizie/come-gira-resident-evil-2-remake-ray-tracing-ecco-video-italiano-massihancer-434716.html

andry18
21-03-2020, 16:28
A me onestamente pare una porcata. Bloom, ipersaturazione e viraggio sul giallino a rotta di collo

StylezZz`
17-04-2020, 14:40
Purtroppo è venuto a mancare il doppiatore di Leon, Paul Haddad (57 anni), a causa di un cancro.

Per chi non lo conoscesse, ha prestato la sua voce in RE2 1998.

Altair[ITA]
17-04-2020, 14:42
tra quello di tf2 e lui, mamma mia.

Altair[ITA]
21-04-2020, 14:24
I ragazzi di Invader Studios regalano 10000 chiavi steam per
Daymare 1998.

Penso tutti voi conosciate gli Invader Studios, quei ragazzi Italiani che hanno reso possibile il remake del 2.

trovate qui il link.
Sì, va bene anche se non siete più studenti. Basta che scriviate la vostra scuola, ad esempio.

https://www.facebook.com/Daymare1998/photos/a.528254964039978/1287366014795532/?type=3&theater

andry18
21-04-2020, 14:45
A me dà errore...

ks!
04-05-2020, 12:32
Salve

Ho da poco preso il gioco ma ho problemi di crash. Inizialmente avevo un errore directx che ho. Risolto aggiornando i driver video, adesso però capitano crash casuali senza errore che riportano al desktop. Che consigliate come soluzione?
Premetto che nn ho overclock e il PC, win 10, è aggiornato

StylezZz`
06-05-2020, 15:22
Salve

Ho da poco preso il gioco ma ho problemi di crash. Inizialmente avevo un errore directx che ho. Risolto aggiornando i driver video, adesso però capitano crash casuali senza errore che riportano al desktop. Che consigliate come soluzione?
Premetto che nn ho overclock e il PC, win 10, è aggiornato

Il crash avviene solo con RE2 o anche altri giochi? Puoi elencarci i componenti del tuo PC?

ks!
06-05-2020, 18:06
Il crash avviene solo con RE2 o anche altri giochi? Puoi elencarci i componenti del tuo PC?

Solo questo. Cmq penso di aver risolto, non ho ben capito come, ma reinstallamdolo sul ssd pare andare bene

Grazie cmq :cool:

janno
04-06-2020, 09:27
finito poco tempo fa, non mi divertivo tanto da anni, veramente spettacolare

razor820
13-06-2020, 09:25
Ho appena letto la notizia di un re8 che continuerà le avventure di Ethan di re7.
Volevo sapere, non avendo giocato ne il 5 ne il 4, se il 7 è una continuazione del 6 ma senza i principali personaggi della saga o se invece nel 6 si era chiuso teoricamente il cerchio con gli zombie e questa è una nuova saga.
Grazie

andry18
13-06-2020, 10:06
Non so se si possa già parlare di saga, ma il 7 è slegato dai precedenti re (che dal 4 non c'entravano nulla l'uno con l'altro, quindi ecco)

Desberg
27-08-2021, 13:02
Ho un prolbema con questo gioco. Quando lo avvio mi compare la scritta "frequenza video non supportata", e lo schermo rimane nero. So che dipende dalla risoluzione video, impostata troppo alta rispetto allo schermo del monitor....sapete se c'è un modo per cambiarla prima di avviare il gioco?:rolleyes:

StylezZz`
27-08-2021, 13:47
Ho un prolbema con questo gioco. Quando lo avvio mi compare la scritta "frequenza video non supportata", e lo schermo rimane nero. So che dipende dalla risoluzione video, impostata troppo alta rispetto allo schermo del monitor....sapete se c'è un modo per cambiarla prima di avviare il gioco?:rolleyes:

Dentro la cartella del gioco ci dovrebbe essere il file config con tutti i settaggi video, non ricordo come si chiama di preciso, basta che lo elimini e il gioco riparte con le impostazioni di default.

Desberg
27-08-2021, 18:33
Dentro la cartella del gioco ci dovrebbe essere il file config con tutti i settaggi video, non ricordo come si chiama di preciso, basta che lo elimini e il gioco riparte con le impostazioni di default.

Non ha funzionato. Dentro la cartella del gioco ho trovato il file config.ini, credo fosse questo.... l'ho eliminato, ma all'avvio del gioco c'è sempre lo stesso errore......

StylezZz`
27-08-2021, 19:32
Non ha funzionato. Dentro la cartella del gioco ho trovato il file config.ini, credo fosse questo.... l'ho eliminato, ma all'avvio del gioco c'è sempre lo stesso errore......

Allora prova ad aprire il file config.ini e vedi se puoi modificare la risoluzione.

fabietto76
19-05-2023, 23:40
Scusate se riesumo questa dicussione, sto facendo la run b con Claire, qualcuno sa come si apre qual cavolo di armadietto nelle docce? E' l'unico che non riesco ad aprire, anche con Leon non sono riuscito a trovare il modo :(

Darius_84
20-05-2023, 09:14
Scusate se riesumo questa dicussione, sto facendo la run b con Claire, qualcuno sa come si apre qual cavolo di armadietto nelle docce? E' l'unico che non riesco ad aprire, anche con Leon non sono riuscito a trovare il modo :(

CAP

Trovi la combinazione su una lavagna bianca, dentro la stanza adiacente il corridoio che conduce all'armeria (devi avere le tenaglie per entrarci)
Non è interagibile, la vedi e basta

fabietto76
20-05-2023, 12:28
CAP

Trovi la combinazione su una lavagna bianca, dentro la stanza adiacente il corridoio che conduce all'armeria (devi avere le tenaglie per entrarci)
Non è interagibile, la vedi e basta
Grazie 1000!! avevo intuito che fosse qualcosa da osservare da qualche parte, ma mi concentravo nelle zona docce ;)

lubrax
03-03-2024, 16:34
ho bisogno di aiuto, ho installato il gioco su pc (con W11) tramite xbox game pass ma si avvia in una mini finestra e non c e modo di metterlo a tutto schermo, qualcuno sa come risolvere?

premetto che non ho mai avuto questo problema con i giochi del pass.

SiL3NT3
03-03-2024, 20:39
ho bisogno di aiuto, ho installato il gioco su pc (con W11) tramite xbox game pass ma si avvia in una mini finestra e non c e modo di metterlo a tutto schermo, qualcuno sa come risolvere?

premetto che non ho mai avuto questo problema con i giochi del pass.

provato con alt+invio ? a me lo faceva su steam e cosi' risolvevo :)

lubrax
03-03-2024, 21:07
provato con alt+invio ? a me lo faceva su steam e cosi' risolvevo :)

Santo subito 🤣

bancodeipugni
13-03-2024, 19:55
l'unico problema del 4 è che sconvolge tutta la giocabilità del precedente, perdendo in originalità e imprevedibilità... :muro:

pingzero
13-03-2024, 20:22
L'anima survival si ha solo ad hard con macchine da scrivere e nastri diversamente non c'è sfida..

Restless
23-03-2024, 11:19
L'ho iniziato da poco, una domanda: ma il coltello si consuma utilizzandolo? Come funziona? Dopo un po' di tempo mi sembra che sparisca, mi sembra un comportamento inedito in un vg, oppure è un bug, o sbaglio qualcosa?
Scusate se è una banalità, ma tant'è.

bancodeipugni
23-03-2024, 11:40
il coltello lo devi andare a riprendere dopo che lo hai piantato nello zombie per sfuggire all'aggressione

credo

Restless
23-03-2024, 11:51
il coltello lo devi andare a riprendere dopo che lo hai piantato nello zombie per sfuggire all'aggressione



credoNo, dopo un po' che lo usi sparisce del tutto. Possibile?

StylezZz`
23-03-2024, 11:53
L'ho iniziato da poco, una domanda: ma il coltello si consuma utilizzandolo? Come funziona? Dopo un po' di tempo mi sembra che sparisca, mi sembra un comportamento inedito in un vg, oppure è un bug, o sbaglio qualcosa?
Scusate se è una banalità, ma tant'è.

Si consuma fino alla rottura, non è infinito come su RE3 o RE4.

il coltello lo devi andare a riprendere dopo che lo hai piantato nello zombie per sfuggire all'aggressione

credo

No, una volta che lo pianti non è più recuperabile.

Restless
23-03-2024, 16:35
Però effettivamente è recuperabile, tranne quando come dici si è consumato, o rotto. In ogni caso grazie per il chiarimento.

bancodeipugni
23-03-2024, 20:16
un po' è recuperabile se ricordo bene

albys
30-03-2024, 15:20
Sto giocando questo mio primo Resident Evil in assoluto, e.... caspita che bello!
:cool:
Me lo sto godendo davvero, sapevo che era un remake ben fatto ma non immaginavo fosse cosi bello anche come gioco!
Inquietante, intelligente, appassionante.... difficile staccarsene.
E infine... che donne! :D

Sto giocando con Leon, ma senz'altro lo rigiocherò anche con Claire.
Sono a oltre 9 ore di gioco effettivo, e sono nelle fogne dopo aver ripreso in mano Leon successivamente alla fase con Ada , lo gioco a NORMAL e la sfida è quella giusta.... gestione oculata delle risorse e delle munizioni, salvataggi solo quando si trova la macchina da scrivere ma illimitati e senza esagerate lunghezze di gioco da ripetere se si muore.

Avevo l'intenzione di recuperare prima o poi tutta la saga, e ora che l'ho iniziata ne sono ancor più attratto; solo i remake, però. quindi 2-3-4, e i nuovi RE7 e Village. Il 5 ce l'ho ma è inguardabile al giorno d'oggi, ditemi che ci sarà un remake. :)

Therinai
30-03-2024, 19:00
Sto giocando questo mio primo Resident Evil in assoluto, e.... caspita che bello!
:cool:
Me lo sto godendo davvero, sapevo che era un remake ben fatto ma non immaginavo fosse cosi bello anche come gioco!
Inquietante, intelligente, appassionante.... difficile staccarsene.
E infine... che donne! :D

Sto giocando con Leon, ma senz'altro lo rigiocherò anche con Claire.
Sono a oltre 9 ore di gioco effettivo, e sono nelle fogne dopo aver ripreso in mano Leon successivamente alla fase con Ada , lo gioco a NORMAL e la sfida è quella giusta.... gestione oculata delle risorse e delle munizioni, salvataggi solo quando si trova la macchina da scrivere ma illimitati e senza esagerate lunghezze di gioco da ripetere se si muore.

Avevo l'intenzione di recuperare prima o poi tutta la saga, e ora che l'ho iniziata ne sono ancor più attratto; solo i remake, però. quindi 2-3-4, e i nuovi RE7 e Village. Il 5 ce l'ho ma è inguardabile al giorno d'oggi, ditemi che ci sarà un remake. :)

Beh non posso che consigliarti anche il remaster del primo, che a differenza dei remake conserva il gameplay dell'originale, ma con una grafica parecchio migliorata.

bancodeipugni
30-03-2024, 20:40
aspettando code veronica X :fagiano:

albys
01-04-2024, 15:53
Therinai, ho parecchio timore nel comprare RE1 remaster, perché ho letto che c'è parecchi legnosità e fatica nei comandi con M+K e inoltre alcune scelte di gameplay (salvare molto faticosamente, parecchio backtracking utile solo per allungare lunghezza e aumentare difficoltà) mi danno sempre fastidio.
Non vorrei trovarmi a farmi obbligo di finirlo a forza e bestemmie. :D

Invece ho finito or ora Resident Evil 2 Remake.
Bello, indubbiamente!
Tempo impiegato a normal: 15 ore e 3 minuti (me la sono presa comoda, esplorando tutto e salvando una valanga di volte, quindi voto C :D )
La parte nelle fogne è quella che mi è piaciuta meno (cupa e labirintica, ma ci sta, eh!), mentre l'ultima ambientazione e le cose da fare mi sono entrambe piaciute.
Non male l'impegno richiesto nell'ultimo scontro, ma seppur al confine superiore della difficoltà normal devo dire che anche questa scelta/settaggio degli sviluppatori ci sta eccome.
Confermo che in realtà sarebbe meglio fare la campagna di Claire e poi quella di Leon per vedere una scena finale sensata (io finendo la prima run con Leon mi trovo nella scena finale una bambina che non so chi accidenti sia :rolleyes:

Spettacolare il level design di questo gioco, e dinamiche di gioco classiche portate nel 2020 magistralmente.
Graficamente si vede l'origine da gioco di scatolette, io l'ho giocato a massimo livello grafico e a 2880x1620 grazie al DLDSR nVidia sul mio monitor 1080. Eppure, a fronte di buoni modelli e a primi piani molto buoni, l'immagine generale restava smorta e verdognola e patinosa finchè non ho settato al meglio la luminosità del gioco agendo sul menu apposito del gioco stesso (alzando al massimo lo slider dei chiari e abbassando alla penultima tacca quello degli scuri); così è decisamente migliorato, anche se per tutti i filtri applicati in teoria l'immagine complessiva resta bisognosa di un Reshade per migliorarne la pulizia.
Comunque buona grafica, eh, anche se la magnificenza di un RDR2 o di vari altri giochi degli ultimi 4 anni è abbastanza lontana.
Stabilità invece sontuosa, mai un crash, mai un rallentamento, mai un problema anche piccolo. E avvio veloce del gioco.


Ora, dopo aver finito una prima run con Leon, vorrei giocare con Claire per completare davvero il gioco.
Ma nel menu iniziale, quindi, ora devo cliccare STORIA - NUOVA PARTITA (2)? e dopo ti fa scegliere Claire?

Oppure devo fare CONTINUA?
O devo fare NUOVA PARTITA e dopo ti fa scegliere Claire?
Non è per nulla chiara sta cosa!
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2471986702638139207/3C6B76D76EE02FB644CC44C0F13873BB9DA398CA/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

StylezZz`
01-04-2024, 16:18
Nuova Partita(2).

Therinai
01-04-2024, 17:20
Therinai, ho parecchio timore nel comprare RE1 remaster, perché ho letto che c'è parecchi legnosità e fatica nei comandi con M+K e inoltre alcune scelte di gameplay (salvare molto faticosamente, parecchio backtracking utile solo per allungare lunghezza e aumentare difficoltà) mi danno sempre fastidio.
Non vorrei trovarmi a farmi obbligo di finirlo a forza e bestemmie. :D


E si il gameplay originale che troveresti nell'uno è quello bello legnoso degli anni 90, tutt'altra storia rispetto al gamepaly del remake, imho ha il suo fascino ancora oggi, ma chiaramente se sai già che non ti piacerà come gameplay lascia perdere e dedicati piuttosto alla run con Claire, considera che le differenze tra le due run sono notevoli, quindi ci sta tutta.

albys
01-04-2024, 22:29
Grazie StylezZz!

Sì, Therinai, ho già iniziato la run di Claire, tra l'altro con costume alternativo sbracciato e sgambato :p (fighissime le donne in questa saga!), qualche variazione in effetti c'è anche se la strada verso la fine del gioco immagino sarà la stessa come ambientazioni. Comunque vedremo... di sicuro c'è che il gioco non è più semplice, nel senso che sì, conosco meglio tutte le dinamiche di gioco e la location, ma mi sembra che gli zombi siano anche di più, ora.
E le pistole di Claire non mi soddisfano, per adesso. :)

Per quanto riguarda RE1 e la mia non voglia di giocarlo, per recuperare l'inizio della storia che poi viene sviluppata dai successivi giochi (che giocherò tutti) ho iniziato a guardare un video movie riepilogativo:
https://www.youtube.com/watch?v=gq5UVtL6Lqo

bancodeipugni
02-04-2024, 17:07
la differenza sostanziale col vecchio, è la mira :D

Restless
09-04-2024, 16:31
Voi lo sapete come si ottengono i 2 codici della serra? Ho dovuto ricorrere ad una soluzione online ma anche su quella non c'è scritto come si dovrebbe risalire a questi 2 numeri (quelli che corrispondono a quei simboli strani).

Darius_84
09-04-2024, 17:30
Voi lo sapete come si ottengono i 2 codici della serra? Ho dovuto ricorrere ad una soluzione online ma anche su quella non c'è scritto come si dovrebbe risalire a questi 2 numeri (quelli che corrispondono a quei simboli strani).

Uno lo trovi segnato sul portellone stesso che dovresti aprire.
L'altro lo trovi sotto un trofeo\statuetta (non so come definirlo) in uno dei laboratori cryo (devi ispezionare il trofeo e guardare il fondo del piedistallo)

Restless
09-04-2024, 17:48
ah ecco, sul primo codice si leggeva solo una metà, l'altra metà non l'ho trovata, cmq grazie.

Restless
12-04-2024, 11:44
Ho terminato la prima parte completando la storia di Claire. Ho notato che iniziando una nuova partita utilizzando il personaggio maschile è praticamente tutto uguale. E' la Nuova partita 2 la parte nuova che deve essere giocata? E perché in questo caso mi obbliga a giocarla solo col personaggio maschile?

Darius_84
12-04-2024, 12:22
E' normale.
Ai tempi dell'originale uscito su ps1 le route venivano chiamate A e B, con la seconda parallela e complementare alla prima, che andava conclusa per sbloccarla.

Quindi
Claire A = Leon A (all'incirca, in questo remake ci sono delle differenze. Ad esempio la chiave di Fiori la trovi solo con Leon, mentre la chiave di Cuori la trovi solo con Claire)
Claire B = Leon B (stessa considerazione della route A), e per sbloccarle devi prima concludere la parallela Route A (quindi Claire A sblocca Leon B e viceversa).

La route B porta anche a quello che è il vero finale del gioco

Restless
12-04-2024, 15:46
E' normale.

Ai tempi dell'originale uscito su ps1 le route venivano chiamate A e B, con la seconda parallela e complementare alla prima, che andava conclusa per sbloccarla.



Quindi

Claire A = Leon A (all'incirca, in questo remake ci sono delle differenze. Ad esempio la chiave di Fiori la trovi solo con Leon, mentre la chiave di Cuori la trovi solo con Claire)

Claire B = Leon B (stessa considerazione della route A), e per sbloccarle devi prima concludere la parallela Route A (quindi Claire A sblocca Leon B e viceversa).



La route B porta anche a quello che è il vero finale del gioco

Ah interessante, grazie mille per la spiegazione dettagliata.

Restless
16-04-2024, 11:37
Però francamente mi aspettavo qualcosa di diverso sulla storia B.
Una volta terminata la storia di Claire A e iniziato Leon B mi pare che alla fine livelli e le meccaniche siano esattamente le stesse, sono diversi solo i percorsi da fare. Inoltre mi aspettavo una storia più breve, tipo un completamento, ma mi pare non sia così. Ma in pratica si tratta di rigiocare l'intero gioco come nella storia A?

Max_R
16-04-2024, 13:22
Però francamente mi aspettavo qualcosa di diverso sulla storia B.
Una volta terminata la storia di Claire A e iniziato Leon B mi pare che alla fine livelli e le meccaniche siano esattamente le stesse, sono diversi solo i percorsi da fare. Inoltre mi aspettavo una storia più breve, tipo un completamento, ma mi pare non sia così. Ma in pratica si tratta di rigiocare l'intero gioco come nella storia A?

Sono diversi punti di vista degli stessi eventi (e cambia leggermente anche rispetto a Leon A e Claire B).

bancodeipugni
16-04-2024, 17:56
bisognerebbe implementare il randomizzatore e variare le storie su suggerimento degli utenti

StylezZz`
16-04-2024, 22:24
Però francamente mi aspettavo qualcosa di diverso sulla storia B.
Una volta terminata la storia di Claire A e iniziato Leon B mi pare che alla fine livelli e le meccaniche siano esattamente le stesse, sono diversi solo i percorsi da fare. Inoltre mi aspettavo una storia più breve, tipo un completamento, ma mi pare non sia così. Ma in pratica si tratta di rigiocare l'intero gioco come nella storia A?

Forse questo è il difetto peggiore del remake, nell'originale le due storie sono più diverse.

Therinai
17-04-2024, 18:11
Forse questo è il difetto peggiore del remake, nell'originale le due storie sono più diverse.

Da quanto ricordo non ci sono differenze sostanziali tra originale e remake, ci sono differenti punti di vista tra route a e b, ma mica sono due giochi diversi.

StylezZz`
18-04-2024, 10:35
Da quanto ricordo non ci sono differenze sostanziali tra originale e remake, ci sono differenti punti di vista tra route a e b, ma mica sono due giochi diversi.

Nell'originale le due storie A e B sono un po' più variegate, soprattutto tra Claire A/ Claire B o Leon A/Leon B, nel remake invece cambia solo l'inizio e poi tutto un copia e incolla.

FirstDance
18-04-2024, 11:00
Io ricordo fortemente che nell'originale quando facevi la seconda run a un certo punto ti usciva da un muro un personaggio enorme con impermeabile e cappello, dalla pelle come l'acciaio e da lì in poi ti inizia a seguire

che invece nella prima run non si era visto.

bancodeipugni
18-04-2024, 18:44
adesso c'e' anche nel primo :D

in questo c'e' anche la parte di sherry nell'orfanatrofio che nell'originale non c'e'
il sindaco da sezionatore di cadaveri è passato a pederasta