View Full Version : [Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII, XIII-2 e Lightning Returns
arxangel
05-10-2014, 13:23
http://i1096.photobucket.com/albums/g337/hideki_fight/header.jpg (http://s1096.photobucket.com/user/hideki_fight/media/header.jpg.html)
Pure per PC dopo 5 anni esce finalmente Final fantasy XIII primo titolo della trilogia di Fabula nova crystallis, pure gli altri capitoli, FF XIII-2 e Lighting returns, sono previsti su PC nei prossimi mesi. Il gioco come gli altri due successivi capitoli della saga usa il crystal engine motore grafico proprietario di Square enix.
Importante! La versione PC non ha alcuna opzione grafica a parte la possibilità di scelta fra pieno schermo e finestra e la risoluzione è la classica 1280*720 NON modificabile.
TRAMA
La storia si svolge nel regno di Cocoon, una sorta di monarchia di stampo ecclesiastico. Il primarca, massima autorità politica e religiosa del regno, ha il compito di interpretare il volere delle misteriose divinità denominate fal'Cie (pron. "fal-sì"); le guardie del suo governo, il Sanctum, vengono chiamate PSICOM. Un altro tipo di guardia, il CG (Corpo di Guardia), si affianca agli PSICOM, ma ha autorità solo locale, ed è generalmente poco considerata dal Sanctum. Sotto Cocoon si estende il mondo di Gran Pulse, abitato da creature mostruose e dominato da fal'Cie ostili.
Ogni Fal'cie ha poteri di controllo elevati sugli umani: in particolare, ognuno di questi esseri fornisce un certo tipo di risorsa agli umani, che dipendono quindi quasi totalmente da essi. Inoltre hanno la capacità di nominare (fal'Cie del Sanctum) o maledire (fal'Cie di Pulse) gli umani, trasformandoli in l'Cie (pron. "Le-sì"). I L'cie sono esseri umani in grado di usare la magia, ai quali viene dato il compito di svolgere particolari missioni molto pericolose: se falliranno, si trasformeranno in Cie'th (pron. Sieth), creature simili a non-morti; (Fonte wikipedia)
GAMEPLAY
A differenza del recente Final Fantasy XII (che ha rivoluzionato la saga introducendo battaglie in tempo reale, simili peraltro a quelle di Final Fantasy XI), il tredicesimo capitolo rispolvera lo storico sistema ATB (Active Time Battle), che fu un caposaldo della serie nei Final Fantasy precedenti, arricchito di nuove opzioni: i combattimenti sono infatti più veloci e frenetici, con menù più rapidi e catene di attacchi consecutivi (fino a sei) che cambiano automaticamente a seconda del tipo di nemico che si affronta. Durante la battaglia è inoltre possibile cambiare i ruoli dei protagonisti in tempo reale potendo così creare anche delle vere e proprie formazioni e strategie di attacco e di difesa. Anche le Summon (che si affiancano al leader in un sistema simile a quello visto in Final Fantasy XII) subiscono un restyling non solo grafico: hanno infatti la possibilità di mutare la loro forma, combinando così le forze con l'invocatore in devastanti attacchi finali. Rimane tuttavia un sistema simile al gambit utilizzati nel capitolo precedente: infatti durante il combattimento comandiamo solo il protagonista mentre gli altri due membri del party seguono l'intelligenza artificiale eseguendo attacchi, magie e curando il party a seconda delle necessità. Caratteristica invece nuova è la cosiddetta Crisi che si causa al nemico attaccandolo (una sorta di momento in cui si azzera la difesa del nemico consentendo di concentrare gli attacchi). Al termine della battaglia il giocatore viene votato, da 0 a 5 stelle, determinando così la ricompensa che lascia il nemico sconfitto e la difficoltà del gioco: con voti bassi vengono lasciati più oggetti curativi mentre con voti alti aumenta la possibilità di trovare oggetti rari e aumentano i "punti Cristallium" e "punti tecnici" ottenuti. Inoltre non è possibile fuggire dalle battaglie: se il leader muore sarà game over e si potrà scegliere se ricaricare dall'ultimo salvataggio o se ricominciare la battaglia. Scegliendo "ricomincia" si viene catapultati un istante prima della battaglia, dando modo al giocatore di organizzarsi o fuggire. (Fonte wikipedia)
REQUISITI DI SISTEMA:
minimi:
Processor: 2GHz Dual Core CPU
Memory: 1 GB RAM
Graphics: NVIDIA® Geforce® 8 Series/ ATI Radeon™ HD 2000 series VRAM 256MB or later
DirectX: Version 9.0c
Hard Drive: 60 GB available space (49,5 GB di download)
Sound Card: Sound card compatible with DirectX® 9.0c
Additional Notes: Full screen display mode will only run on an environment that supports a screen resolution of 1280 x 720.
consigliati:
Processor: Intel® Core™ 2 Quad (2.66 GHz)/ AMD Phenom™ II X4 (2.8 GHz) processor
Memory: 1 GB RAM
Graphics: NVIDIA® Geforce® GTX™ 460/ ATI Radeon™ HD 5870
DirectX: Version 11
Hard Drive: 60 GB available space
Sound Card: DirectX 11 compatible sound card
Additional Notes: A game controller using Xinput is recomended for this game. (If using a DirectInput based controller, please use the driver side key configuration to adjust settings as required )
Recensioni e Metacritic:
http://multiplayer.it/recensioni/75206-final-fantasy-xiii-fantasia-finale-o-fine-della-fantasia.html?piattaforma=ps3 (In italiano)
http://www.eurogamer.it/articles/final-fantasy-xiii-recensione (In italiano)
http://www.ign.com/articles/2010/03/09/final-fantasy-xiii-review?page=2 ( In inglese)
http://www.gamespot.com/reviews/final-fantasy-xiii-review/1900-6252888/ (In inglese)
http://www.metacritic.com/game/playstation-3/final-fantasy-xiii
VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=_ephE0HMts0
http://www.youtube.com/watch?v=TU-mCRvtX8g (trailer ufficiale)
http://www.youtube.com/watch?v=J9cQZ9A1VkI (gameplay)
IMMAGINI
Guide e walkthrough:
http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ (In italiano)
http://www.ign.com/wikis/final-fantasy-xiii/Walkthrough (In inglese)
Bug fixes e risoluzione dei problemi
Sbloccare le varie risoluzione e applicare i filtri
Purtroppo come accade in alcuni porting di giochi giapponesi, fortunatamente non tutti anzi la maggioranza sono ottimi, anche FF XIII non ha goduto di un buon porting il gioco non ha alcuna opzione grafica ed ha la risoluzione bloccata a 1280*720 oltre ad avere un Vsync nativo che può causare dello stuttering, vi chiederete voi adesso che ci salverà? Batma, Superman? Meglio! :D Durante :vicini: che ha già rilasciato una versione alpha per aggirare l' assurdo limite dei 720:
http://blog.metaclassofnil.com/?tag=gedosato
Come usare il programma linkato nel blog:
Dopo averlo installato, aprite il programma e cliccate su "edit setting"
Vi appariranno delle schermate con delle scritte, a noi interessano queste 2 voci scritte in rosso: "rendering resolution" e "preset widht" "preset height" "preset hertz"
In rendering solution dovete mettere la risoluzione che volete usare ad esempio 1920x1080@60 dove 60 è il numero di frame al secondo visualizzati, scrivete la vostra risoluzione preferita nella prima riga in rosso e apponete il simbolo # all' inizio delle altre 3 righe rosse, in questo modo il programma riconoscerà solo la risoluzione della prima riga e ignorerà le altre.
ora andate sotto e mettete in "preset widht" la risoluzione orizzontale, 1920 nel nostro esempio, su "preset height" quella verticale quella verticale, nel nostro esempio 1080, e infine in
"preset hertz" la frequenza che desiderate, 60 solitamente, o 30 se il vostro PC è poco potente.
SE avete fatto tutto giusto quando avviate il gioco comparirà una barra nella parte superiore che vi avvertirà che il programma sta funzionando.
Per deattivare il programma e far tornare a funzionare il gioco alle sue impostazioni originali premete dal menù di GeDoSaTo il tasto deactive.
Guida alternativa con immagini: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41639060&postcount=171
Correggere il problema bande nere
1 - Go to Catalyst Control Center
2 - Switch your screen to 1280x720 in windows own system (right clock on the desktop)
3 - Id you have black borders - go for scaling settings in CCC and stretch the screen manually.
4 - now save changes and reset your screen back to 1920x1080 via windows hub.
5 - Launch the game, no more borders.
It's because the stretching options are set separately for each resolution. If you have other games with borders - learn what is the resolurion they use, and do the same - switch your screen to that resolution, stretch it in CCC and reset it back to 1920x1080.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
arxangel
07-10-2014, 20:17
Nei requisiti di sistema lo spazio richiesto sull HD è passato da 30 a 60, o è un errore oppure la petizione per avere l' audio giapponese in occidente ha avuto effetto.
PC acceso tutta la notte per scaricarlo :doh:
Darrosquall
07-10-2014, 20:24
se non è opzionale faccio la petizione, ma chisseloincula il doppiaggio giapponese. :cry:
se non è opzionale faccio la petizione, ma chisseloincula il doppiaggio giapponese. :cry:
しかし、あなたは冗談だ、それは日本に不可欠な吹き替えです!どのように私は今まで、それ以外の場合に感謝だろうか?
どうやって?
しかし、彼らはその場所にそれらをそれを取るつもりだったし、日本語吹き替えはceppaです!
オタクメンガ。
ストレスのない260ギガたわごと。
:D :D :D
Darkless
07-10-2014, 20:34
Inoltre lo spazio richiesto su HD dal gioco non equivale all'installer che puo' essere anche molto più piccolo (Vedi TW2 che stava su un DVD e occupava 20Gb circa installato)
arxangel
07-10-2014, 20:47
しかし、あなたは冗談だ、それは日本に不可欠な吹き替えです!どのように私は今まで、それ以外の場合に感謝だろうか?
どうやって?
しかし、彼らはその場所にそれらをそれを取るつもりだったし、日本語吹き替えはceppaです!
オタクメンガ。
ストレスのない260ギガたわごと。
Se traducevi pure ceppa in giapponese era più elegante :D
Inoltre lo spazio richiesto su HD dal gioco non equivale all'installer che puo' essere anche molto più piccolo (Vedi TW2 che stava su un DVD e occupava 20Gb circa installato)
Si è vero, ma 30 gb di download non c'è li toglie nessuno :help:
Considerando che scarico a 1.3 mb al secondo mi ci vorranno 15 ore.
Darkless
07-10-2014, 21:01
Si è vero, ma 30 gb di download non c'è li toglie nessuno :help:
Considerando che scarico a 1.3 mb al secondo mi ci vorranno 15 ore.
Io vado a 800 k/s fai te :asd:
Se traducevi pure ceppa in giapponese era più elegante :D
Non me ne sono nemmeno accorto :D.
Poi non capisco perchè mi ha tradotto 60 con 260...misteri del traduttore Google ^__^
Blasco80
08-10-2014, 11:27
60gb? :eek:
Il buon giorno si vede dal mattino!
io sto Scaricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!
https://38.media.tumblr.com/bd38181b4a41d080aa14cb82f5e4722a/tumblr_mvqtiydjiX1qhrkxko1_400.gif
vabbè contando che su console era su più cd.. poi filmati e audio in HD non compressi :asd:
Windtears
08-10-2014, 12:14
quando sentirete l'audio americano (voce narrante e non solo) ringrazierete il cielo di avere la possibilità di poterlo cambiare nelle opzioni (cosa che su console non è possibile con i primi 2, mannaggia al kupo). :asd:
Darkless
08-10-2014, 12:19
Con la mia adsl quando lo sentirò avrò già un'età tale da dover ricorrere ad un apparecchio acustico :asd:
fraussantin
08-10-2014, 12:19
Vero 60 giga?
Con la mia adsl quando lo sentirò avrò già un'età tale da dover ricorrere ad un apparecchio acustico :asd:
:asd: :asd:
Ma scatolato manco a parlarne vero? Lo pagherei anche 10 euro in più piuttosto che dover tirare giù 60gb
fraussantin
08-10-2014, 13:19
Quando uscirà la triologia metteranno l'achiev : GIOCO INSTALLATO !
se saranno 180 giga:asd:
arxangel
08-10-2014, 16:20
Quando uscirà la triologia metteranno l'achiev : GIOCO INSTALLATO !
se saranno 180 giga:asd:
Per gli altri 2 ci sono pure i DLC arriviamo a 200 tonti o tondi.
Mettia69
08-10-2014, 18:29
Già acquistato.. Attendo domani! Ma ho solo 40 giga liberi :D
Darkless
08-10-2014, 18:55
Mi sa che non lo metto sull' SSD (anche se ho 120 Gb liberi) :asd:
Mettia69
08-10-2014, 19:04
Mi sa che non lo metto sull' SSD (anche se ho 120 Gb liberi) :asd:
Cremona? Anch'io!:)
Ps ma se installo il gioco sul ho esterno è una minchiata vero? Sul ssd ho davvero poco spazio libero..
Darkless
08-10-2014, 19:39
Sull'hd esterno proprio no, al massimo su un disco interno meccanico.
Tanto è fatto con l'unreal engine quindi non dovrebbe essere particolarmente esoso di risorse o avere caricamenti pesanti.
Blasco80
08-10-2014, 19:42
Pre-load available, 49.4GB
Darrosquall
08-10-2014, 22:03
quando sentirete l'audio americano (voce narrante e non solo) ringrazierete il cielo di avere la possibilità di poterlo cambiare nelle opzioni (cosa che su console non è possibile con i primi 2, mannaggia al kupo). :asd:
mah, la soluzione è sentire mugugni di cui non capisco un'acca? :asd: ma era troppo difficile fare un dlc gratuito per chi ama ste robe che possono appassionare lo 0,5 per cento degli acquirenti, la restante se lo giocherà in inglese?
No, troppo difficile, tutti devono tenere occupati 60 giga di stronzate, cristo santo... :asd:
Darkless
08-10-2014, 22:44
Pre-load available, 49.4GB
Ma lol :asd:
La cosa bella è di metà di quei Gb non me ne faccio una mazza :asd:
Ma lasciar scegliere no eh
arxangel
09-10-2014, 00:56
La versione asiatica pesa 27 gb, la square ha ascoltato i fans, 23 gb in più per l'audio jappo probabilmente.
La versione asiatica pesa 27 gb, la square ha ascoltato i fans, 23 gb in più per l'audio jappo probabilmente.
bene ma non facevano prima a tagliare l'audio inglese e inserirlo come DLC?
o il contrario, ma visto che l'inglese sulla roba jappo di solito è peggio dell'audio italiano di HL2 :asd:
mah....
per me potevano fare il contrario, l ho giocato all uscita su ps3 e sicuramente me ne sarei ricordato se aveva una brutta localizzazione in inglese, anzi mi è piaciuto, per me fatta bene, al contrario essendo curioso sono andato a vedere su youtube qualche comparativa e le voci originali in giapponese (sarà la lingua) non mi va proprio giù, gusti...
mah....
per me potevano fare il contrario, l ho giocato all uscita su ps3 e sicuramente me ne sarei ricordato se aveva una brutta localizzazione in inglese, anzi mi è piaciuto, per me fatta bene, al contrario essendo curioso sono andato a vedere su youtube qualche comparativa e le voci originali in giapponese (sarà la lingua) non mi va proprio giù, gusti...
se non sei abituato al giapponese e l'hai pure già giocato in inglese facile che sia così.
resta il fatto che qualsiasi opera è inferiore in altra lingua nella gran parte dei casi, inclusa roba ben doppiata.
Ma essendo il giapponese una lingua molto particolare è pure peggio, vai per forza a stravolgere tutto, infatti se sei abituato all'originale anime e film sono atroci in altre lingue, cambiano. Naruto col doppiaggio inglese mi fa talmente pena che non riesco nemmeno a capire se è doppiato bene o no, pare di ascoltare un'altra cosa.
Poi se uno invece che in giapponese se l'è sempre ascoltato in inglese gli sembrerà normale così, anche se in realtà sta ascoltando una cosa diversa da come doveva essere (un po' come doppiare in inglese un film in cui parlano in un dialetto italiano, anche coi migliori doppiatori in circolazione cambia)
fraussantin
09-10-2014, 07:23
se non sei abituato al giapponese e l'hai pure già giocato in inglese facile che sia così.
resta il fatto che qualsiasi opera è inferiore in altra lingua nella gran parte dei casi, inclusa roba ben doppiata.
Ma essendo il giapponese una lingua molto particolare è pure peggio, vai per forza a stravolgere tutto, infatti se sei abituato all'originale anime e film sono atroci in altre lingue, cambiano. Naruto col doppiaggio inglese mi fa talmente pena che non riesco nemmeno a capire se è doppiato bene o no, pare di ascoltare un'altra cosa.
Poi se uno invece che in giapponese se l'è sempre ascoltato in inglese gli sembrerà normale così, anche se in realtà sta ascoltando una cosa diversa da come doveva essere (un po' come doppiare in inglese un film in cui parlano in un dialetto italiano, anche coi migliori doppiatori in circolazione cambia)
Perche tu sai il jappa?!:D
Apparte gli scherzi una volta steam scaricava solo la lingua selezionata, se cambiavi lingua ti riscaricava quella richiesta ! Era tanto difficile continuare così?
Ps :
Cmq mi sa che salto.
Escono troppi rpg tutti assieme ....
Dovrei fare wasteland , pillars, tw3, dininity, the banner saga ,darksouls2 e a sorpresa (per me )grimrock 2 !
Sta roba mi tiene impegnato minimo per un anno.
Pps: o niente o troppo :asd:
Windtears
09-10-2014, 07:32
Perche tu sai il jappa?!:D
Cmq mi sa che salto.
Escono troppi rpg tutti assieme ....
Dovrei fare wasteland , pillars, tw3, dininity, the banner saga ,darksouls2 e a sorpresa (per me )grimrock 2 !
Sta roba mi tiene impegnato minimo per un anno.
Pps: o niente o troppo :asd:
aspetta la trilogia completa in offerta per la prossima estate. :)
Darkless
09-10-2014, 08:12
Concordo su tutto, anche io preferisco l'originale, con gli anime ci ho fatto l'orecchio. Però se per avere l'audio originale devo scaricarmi 23 Gb di roba sticaxxi. Avessi una una 20Mbit.. ma con la super-teletu 7Mbit virtuali passerei volentieri la mano, ci metterò una settimana a scaricarlo (contando anche che quando non sono in casa e di notte il PC resta spento).
Potevan mettere l'opzioni pre-installazione per scegliere l'audio che si vuole.
Credo che questo sarà il primo caso in cui se poi il gioco mi farà cagare non rimpiangerò gli 8 euro ma il download :asd:
Blasco80
09-10-2014, 09:21
Tocca anche aspettare che GMG fornisca le chiavi ma tanto ora più, ora meno.. :stordita:
Mettia69
09-10-2014, 09:31
Messo in download.. Ho dovuto attaccare l hd esterno.. non avevo spazio. spero che lo spazio richiesto finale sia inferiore all'installer
arxangel
09-10-2014, 10:06
Sistemato il post di apertura, è pronto per diventare thread ufficiale dopo il consenso dei mod naturalmente.
Mettia69
09-10-2014, 10:51
sono quasi a 6 giga:sofico:
Blasco80
09-10-2014, 10:58
Disponibile la chiave di attivazione su GMG ;)
Trovate l'avviso via email o la chiave sul sito
http://i.imgur.com/El1R7x3.png
Darkless
09-10-2014, 11:22
Il mese prossimo quando riuscirò ad installarlo vi farò sapere come gira su un vecchio dual core :asd:
Alla fine per poco più di 9 Euro ho ceduto anche io, l'ho preso.
So già che me ne pentirò.
Ne sono convinto.
49.4 Giga di preload.
Ci risentiamo dopodomanilaltroancora...
arxangel
09-10-2014, 12:42
Io ho già finito di scaricarlo, ho tenuto il PC acceso tutta la notte, in "sole" :sofico: 11 ore ho finito.
Necroticism
09-10-2014, 13:24
Per gli altri 2 ci sono pure i DLC arriviamo a 200 tonti o tondi.
Per i seguiti hanno usato il motore grafico per le scene di intermezzo, quindi dovrebbero essere molto più piccoli. Applausi per l'inclusione del doppiaggio originale, chi se li incula i doppiatori americani :asd:
Io ho già finito di scaricarlo, ho tenuto il PC acceso tutta la notte, in "sole" :sofico: 11 ore ho finito.
manca la creative commons nel primo post
arxangel
09-10-2014, 14:54
manca la creative commons nel primo post
risolto
In preload...se mi tiene i 2MB/s per stasera alle 9 dovrebbe finire. L' ho avviato alle 15 e ha già tirato giù 12GB :sofico:
Darkless
09-10-2014, 17:28
Mi da: tempo rimanente 1 giorno :asd:
Considerato che oggi scaricherà per 4 o 5 ore, e che poi mancano cmq altri 20Gb in una settimana forse ce la faccio :asd:
Se becco quel cretino che c'ha infilato le voci giappo e soprattutto che non comprime audio e video...
arxangel
09-10-2014, 17:43
Ora c'è pure la petizione degli asiatici per avere l' audio inglese in Asia.
Mettia69
09-10-2014, 18:49
Qualcuno l'ha già installato? Quanto spazio occupa?
Blasco80
09-10-2014, 18:52
Dal forum di Steam:
no video settings
720p only
ESC = instant exit
:doh:
Duncandg
09-10-2014, 18:53
50GB
arxangel
09-10-2014, 19:00
Dal forum di Steam:
no video settings
720p only
ESC = instant exit
Io lo sto ancora decomprimendo, fortuna che ci sono i modder. Non me lo aspettavo dalla Square, posso capire, e no neanche loro :doh: , i From con Dark souls ma la Square :muro: ?
Ora c'è pure la petizione degli asiatici per avere l' audio inglese in Asia.
Loro di sicuro non si preoccupano dei GB, la sud corea ha 24.6 Mbps come MEDIA nazionale, primi al mondo (rispetto al nostro 48° posto con 5.8 e solo il 6.6% delle connessioni oltre i 10, dietro un po' a tutti anche in Europa)
Honk Kong è secondo (15.7), Il giappone quarto a 14.9.
Anche se un giapponese che gioca FF in inglese lo espatrierebbero probabilmente :asd: è giusto concedere tutto soprattutto dove non sono arretrati come noi (e si può fare non obbligatorio col minimo sforzo)
Differenze tra regioni per lo stesso gioco sono sempre il male.
fraussantin
09-10-2014, 19:07
Dal forum di Steam:
no video settings
720p only
ESC = instant exit
Son pazzi
Sforzo zero come con gli altri FF rilasciati (720p così come su PS3) , mi avrebbe quasi stupito il contrario.
ma che delusione...speriamo qualche modder lo migliori un po'. Nel frattempo sono arrivato a 36gb...
arxangel
09-10-2014, 19:15
ma che delusione...speriamo qualche modder lo migliori un po'. Nel frattempo sono arrivato a 36gb...
Ci sta lavorando Durante, lo stesso di Dark souls, la Square si sta giocando il mercato PC con questa mossa, ora voglio vedere che le compra gli altri episodi della trilogia.
michael1one
09-10-2014, 19:29
Tutte molto positive le recensioni :sofico:
Sforzo zero come con gli altri FF rilasciati (720p così come su PS3) , mi avrebbe quasi stupito il contrario.
Beh, FF VIII ha più opzioni :asd:
arxangel
09-10-2014, 19:33
Provato:
Il gioco non ha alcuna opzione grafica, ed ha solo due opzioni audio (jappo o inglese) e schermo pieno o finestra.
I filmati sono in full HD praticamente non compressi e sono spettacolari, in game la grafica è stranissima, mai visto una cosa simile su PC, il guioco va si a 720 ma avrà un qualche algoritmo di upscaling molto efficace che maschera molto questa cosa, l' immagine risultava comunque nitida e non sfocata per dire come in Dark souls dove si vedeva chiaramente che girava a 720, ha poi un antialiasing nativo molto efficiente.
Ripeto mai visto una grafica del genere su PC :what:
Blasco80
09-10-2014, 19:33
Attenzione all'unpacking: qualcosa come 110 o 120 GB, tempo ignoto :D
Darkless
09-10-2014, 19:46
Dal forum di Steam:
no video settings
720p only
ESC = instant exit
... e c'era chi si lamentava di Dark Souls :asd:
Darkless
09-10-2014, 19:47
Ci sta lavorando Durante, lo stesso di Dark souls, la Square si sta giocando il mercato PC con questa mossa, ora voglio vedere che le compra gli altri episodi della trilogia.
MAGARI sente le lamentele e proprio in ottica futura patcha o cmq migliorerà le prossime uscite.
No eh :asd:
arxangel
09-10-2014, 19:58
... e c'era chi si lamentava di Dark Souls :asd:
Rispetto a Dark souls è comunque paradiso, quello era osceno come porting :muro:
Doveva pur esserci un motivo per costare 9 Euro e spicci...
Onestamente mi aspettavo il peggio, ma già pregustavo il mettere a ferro e fuoco il DSR della nuova GTX970 sparando risoluzioni assurde per poi fare downsampling...ma così mi han proprio segato le braccia, le gambe, la testa e il pistolino...
Aspettiamo San Durante.
Darrosquall
09-10-2014, 20:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41539835&postcount=73
e tutti a dirmi
ma no, tranquillo :asd: :asd: :asd: :asd:
Darkless
09-10-2014, 21:18
Immagino di esser l'unico a cui non frega una benamata pippa dei 720p.
Ma 60 Gb Cristo ! :doh:
Darkless
09-10-2014, 21:20
Rispetto a Dark souls è comunque paradiso, quello era osceno come porting :muro:
Ti dirò: la prima prova da test "vanilla" di Dark Souls ero così preso a capire il gioco che manco c'ho badato :asd:
Darrosquall
09-10-2014, 21:22
mah, io sono contento del 1080p per i filmati, quello sarebbe stato tragico :asd: per la dimensione, appena finisce di scaricare, cancello a mano l'audio giappo :asd:
Blasco80
09-10-2014, 21:23
Ti dirò la prima prova da test "vanilla" di Dark Souls ero così preso a capire il gioco che manco c'ho badato :asd:
Vedrai quando li dovrai scompattare!
Mi pare di aver letto che 40GB son di video di cutscene :D
Darkless
09-10-2014, 21:34
Avendo letto dello scompattamento alla fine ho piazzato tutto sull'ssd :asd:
arxangel
09-10-2014, 22:21
Durante ha già rilasciato qualche screen a 4k:
http://abload.de/img/dump067_framedump_posr1oua.jpg
Qui ci sono i miei a 720:
http://i1096.photobucket.com/albums/g337/hideki_fight/2014-10-09_00001.jpg (http://s1096.photobucket.com/user/hideki_fight/media/2014-10-09_00001.jpg.html)
http://i1096.photobucket.com/albums/g337/hideki_fight/2014-10-09_00010.jpg (http://s1096.photobucket.com/user/hideki_fight/media/2014-10-09_00010.jpg.html)
http://i1096.photobucket.com/albums/g337/hideki_fight/2014-10-09_00008.jpg (http://s1096.photobucket.com/user/hideki_fight/media/2014-10-09_00008.jpg.html)
arxangel
09-10-2014, 22:58
Aggiornato l'opening thread col link al fix per la risoluzione di Durante.
fraussantin
10-10-2014, 06:52
Ho visto qualche video sul tubo e ho notato cali di fps. Li fa anche a voi o era il tipo col pc vecchio?
Ps quel simil-BOB con il pulcino in testa non si puo guardare!
Mettia69
10-10-2014, 07:00
scusatemi, quindi alla fine il gioco cosa occupa?
cronos1990
10-10-2014, 07:05
scusatemi, quindi alla fine il gioco cosa occupa?Due dischi SSD da 1 Tera, 2 server della Telecom ed un floppy disk da 1,44MB :asd:
Grafica e spazio occupato a parte (e cura per il portring pari a zero di Square Enix; per come la vedo io è già un miracolo che hanno reso disponibile il titolo per PC... dopo 5 anni) il gioco merita? L'ultimo FF che ho giocato è stato l'8.
Blasco80
10-10-2014, 07:15
Ho visto qualche video sul tubo e ho notato cali di fps. Li fa anche a voi o era il tipo col pc vecchio?
Ps quel simil-BOB con il pulcino in testa non si puo guardare!
No, i cali ci sono e sul forum di Steam se ne lamentano in parecchi.
Mi pare di aver letto che nelle battaglie si passa ai 30fps, mentre fuori si possono raggiungere i 60 ma altalenanti: questo perchè la gpu non lavora.
scusatemi, quindi alla fine il gioco cosa occupa?
La cartella di Steam pesa 58 GB (di cui 40GB solo nella cartella 'movie').
Però devi tener conto dello scompattamento prima dell'installazione: quindi calcola almeno il doppio (110-120GB liberi). Poi, una volta installato, lo spazio occupato dai file compressi viene ripristinato.
Mettia69
10-10-2014, 07:36
Due dischi SSD da 1 Tera, 2 server della Telecom ed un floppy disk da 1,44MB :asd:
Grafica e spazio occupato a parte (e cura per il portring pari a zero di Square Enix; per come la vedo io è già un miracolo che hanno reso disponibile il titolo per PC... dopo 5 anni) il gioco merita? L'ultimo FF che ho giocato è stato l'8.
Mi pare di aver letto che nelle battaglie si passa ai 30fps, mentre fuori si possono raggiungere i 60 ma altalenanti: questo perchè la gpu non lavora.
Però devi tener conto dello scompattamento prima dell'installazione: quindi calcola almeno il doppio (110-120GB liberi). Poi, una volta installato, lo spazio occupato dai file compressi viene ripristinato.
grazie mille ad entrambi :)
ma è qualcosa di mostruoso!
Raga e se per caso uno non ha tutto quello spazio per lo scompattamento che succede?
Deve riscaricare tutto?
Cmq anche a me della grafica 1080p non è che me ne importi tanto ma è lo spazio che vitale.
Ho già disinstallato tutto quello che avevo di steam per l'installazione ma non credo di arrivare a 120 gb...
cronos1990
10-10-2014, 07:40
Non credo di meritare ringraziamenti, ho solo fatto la mia (solita) battuta cretina :D
Certo che se servono 110-120 GB di spazio durante lo scompattamento, mi crea qualche problema; dovrebbe essere più o meno lo spazio libero che ho attualmente sul disco. Va bo che se acquisto, aspetto Natale.
Mettia69
10-10-2014, 07:58
Non credo di meritare ringraziamenti, ho solo fatto la mia (solita) battuta cretina :D
Certo che se servono 110-120 GB di spazio durante lo scompattamento, mi crea qualche problema; dovrebbe essere più o meno lo spazio libero che ho attualmente sul disco. Va bo che se acquisto, aspetto Natale.
pensa che io ho un notebook con un ssd da 120 giga.
ho dovuto attaccare l hd esterno per scaricare..
verrà una boiata ma potevo fare solo questo ahahah
Blasco80
10-10-2014, 08:07
Raga e se per caso uno non ha tutto quello spazio per lo scompattamento che succede?
Deve riscaricare tutto?
Cmq anche a me della grafica 1080p non è che me ne importi tanto ma è lo spazio che vitale.
Ho già disinstallato tutto quello che avevo di steam per l'installazione ma non credo di arrivare a 120 gb...
Dovrebbe darti errore per spazio insufficiente su disco, poi non so cosa potrebbe succedere. Tutt'al più perdi lo scompattamento, ma i file che hai scaricato dovrebbero rimanere.
Diciamo che 110-120 l'ho letto su Steam, per quanto mi riguarda ero sceso fino a 78GB (da 187GB circa) con lo scompattamento, poi è tornato a 127 GB (quindi 49GB ripristinati).
109 GB nel mio caso.
Dovrebbe darti errore per spazio insufficiente su disco, poi non so cosa potrebbe succedere. Tutt'al più perdi lo scompattamento, ma i file che hai scaricato dovrebbero rimanere.
Diciamo che 110-120 l'ho letto su Steam, per quanto mi riguarda ero sceso fino a 78GB (da 187GB circa) con lo scompattamento, poi è tornato a 127 GB (quindi 49GB ripristinati).
109 GB nel mio caso.
Boh poi a pranzo vado a casa e vedo se innanzitutto ha finito il download e se ho bisogno di altri GB.
Ho ancora un paio di cose che potrei disinstallare per liberare tutto lo spazio disponibile:mc:
cronos1990
10-10-2014, 08:27
pensa che io ho un notebook con un ssd da 120 giga.
ho dovuto attaccare l hd esterno per scaricare..
verrà una boiata ma potevo fare solo questo ahahahIo posso disinstallare altri giochi si Steam liberando spazio ed andando sul sicuro. Ma è una cosa che mi rode, perchè tendenzialmente non vorrei dovermi trovare nella situazione di riscaricarli di continuo, data la mia patetica linea ADSL.
Per scaricare FF (se e quando lo acquisterò) ci potrei mettere eoni; Darkless si lamenta che non va oltre gli 800 di velocità, io non vado oltre i 633 quando mi vanno bene le cose (e quando mia sorella non mette in funzione il suo fottutissimo Mac succhia-banda :asd: ).
[ EDIT ]
Per i 720p, l'articolo appena uscito di GameMag parla di una "patch" per riavere i 1080p.
http://www.gamemag.it/news/final-fantasy-xiii-disponibile-adesso-su-steam-supporta-solo-la-720p_54410.html
Io posso disinstallare altri giochi si Steam liberando spazio ed andando sul sicuro. Ma è una cosa che mi rode, perchè tendenzialmente non vorrei dovermi trovare nella situazione di riscaricarli di continuo, data la mia patetica linea ADSL.
Per scaricare FF (se e quando lo acquisterò) ci potrei mettere eoni; Darkless si lamenta che non va oltre gli 800 di velocità, io non vado oltre i 633 quando mi vanno bene le cose (e quando mia sorella non mette in funzione il suo fottutissimo Mac succhia-banda :asd: ).
[ EDIT ]
Per i 720p, l'articolo appena uscito di GameMag parla di una "patch" per riavere i 1080p.
http://www.gamemag.it/news/final-fantasy-xiii-disponibile-adesso-su-steam-supporta-solo-la-720p_54410.html
E' stata già segnalata in Home :)
Cmq qualcuno che ci ha giocato può dirmi se il gioco supporta nativamente il controller xbox o bisogna configurarlo da 0?
Durante ha già rilasciato qualche screen a 4k:
http://abload.de/img/dump067_framedump_posr1oua.jpg
Fatemi capire, 60 GB di download per avere texture ambientali da PS2 (o comunque abbastanza sciatte al di fuori delle facce) e personaggi con spalle quadrangolari? Per fortuna c'è il doppio audio, eh :asd: !
Non sono ossessionato dalla grafica (gioco ora a FF4), ma con una mole così abnorme di dati credo sia lecito aspettarsi qualcosina in più :fagiano:.
Mettia69
10-10-2014, 08:51
Io posso disinstallare altri giochi si Steam liberando spazio ed andando sul sicuro. Ma è una cosa che mi rode, perchè tendenzialmente non vorrei dovermi trovare nella situazione di riscaricarli di continuo, data la mia patetica linea ADSL.
[ EDIT ]
siete dei privilegiati! io scarico a 350 se mi va bene.. :cry:
comunque io forse ce la faccio, il problema è che poi dopo per giocarci dovrò sempre usare l'hd esterno e non credo sia una cosa intelligente
Ieri sera l'ho giusto avviato per constatare la resa grafica...devo dire che non mi è dispiaciuta affatto...per quanto mi riguarda serve solo un fix per i 1080p in modo da levare quelle orribili bande nere. Saranno almeno di 5cm :mad:
E' stata già segnalata in Home :)
Cmq qualcuno che ci ha giocato può dirmi se il gioco supporta nativamente il controller xbox o bisogna configurarlo da 0?
Lo supporta perfettamente...anche se il gioco sembra non "accorgersene" in quanto durante i tutorial continua a far riferimento alla tastiera.
The_Train
10-10-2014, 11:54
Ieri sera l'ho giusto avviato per constatare la resa grafica...devo dire che non mi è dispiaciuta affatto...per quanto mi riguarda serve solo un fix per i 1080p in modo da levare quelle orribili bande nere. Saranno almeno di 5cm :mad:
Lo supporta perfettamente...anche se il gioco sembra non "accorgersene" in quanto durante i tutorial continua a far riferimento alla tastiera.
Nel menù, cambia la visualizzazione dei prompt da Tastiera a Controller. :D
Darkless
10-10-2014, 12:03
Fatemi capire, 60 GB di download per avere texture ambientali da PS2 (o comunque abbastanza sciatte al di fuori delle facce) e personaggi con spalle quadrangolari? Per fortuna c'è il doppio audio, eh :asd: !
Non sono ossessionato dalla grafica (gioco ora a FF4), ma con una mole così abnorme di dati credo sia lecito aspettarsi qualcosina in più :fagiano:.
... e aspettiamo la mod per le texture 4K da 20Gb :asd:
Fra un po' te lo vendono preinstallato su un SSD (che occupa tutto) :asd:
arxangel
10-10-2014, 12:12
Messa la guida al fix della risoluzione nella prima pagina.
La cosa bella è che non è che sono in malafede i giapponesi, in questo caso Square, dato che per l' audio jappo e il preload hanno ascoltato i fans ma sono proprio incompetenti quando si tratta dei giochi PC, dovrebbero fare come Capcom che affida i suoi porting ai polacchi di Qloc con buoni risultati, a parte qualche raro caso come Dead rising 3 ed il netcode di USSF4 già comunque sistemato.
Messa la guida al fix della risoluzione nella prima pagina.
La cosa bella è che non è che sono in malafede i giapponesi, in questo caso Square, dato che per l' audio jappo e il preload hanno ascoltato i fans ma sono proprio incompetenti quando si tratta dei giochi PC, dovrebbero fare come Capcom che affida i suoi porting ai polacchi di Qloc con buoni risultati, a parte qualche raro caso come Dead rising 3 ed il netcode di USSF4 già comunque sistemato.
Grazie della guida, ho giusto installato il programma sul pc qui a lavoro per vedere come funziona e non capivo cosa fare :asd:
Anche se giocherò a 720p non tanto per il pc ma per lo schermo che non mi supporta i 1920x1080...
Grazie anche a Grey 7 e The_Train per i chiarimenti sul controller :)
Darkless
10-10-2014, 12:34
Bhè l'ultimo gioco Square che avevo provato era Last Remnant, anche lui fatto con l'UE3 se non ricordo male, e non mis embrava brutto coem porting. Aveva anche tutte le opzioni grafiche di base
Sono stupito dalle recensioni Steam...
Ok per quanto riguarda le opzioni grafiche e la mole di file da scaricare ma leggere di commenti riguardanti il sistema di combattimento e la personalizzazione dell'equipaggiamento a qualche ora dal rilascio mi fa sorridere.
Cmq è stata rilasciata la beta della patch di Durante :)
arxangel
10-10-2014, 13:06
Sono stupito dalle recensioni Steam...
Ok per quanto riguarda le opzioni grafiche e la mole di file da scaricare ma leggere di commenti riguardanti il sistema di combattimento e la personalizzazione dell'equipaggiamento a qualche ora dal rilascio mi fa sorridere.
Cmq è stata rilasciata la beta della patch di Durante :)
Infatti le prime due ore sono solo un prologo che ci fa semplicemente conoscere i pg, la vicenda vera e propria, non chè la possibilità di livellare, usare magie, ecc.. inizia dopo due ora e mezza circa di gioco, per dire in Persona 4 nelle prime tre ore c'era un solo combattimento, nei jrpg il battle system è svelato pian piano non è come in quelli occidentali dove tute le caratteristiche sono svelate subito o quasi.
RAGA MA merita questo remake?
Nel menù, cambia la visualizzazione dei prompt da Tastiera a Controller. :D
ahah grande, non ci avevo fatto caso :asd:
Necroticism
10-10-2014, 13:37
Bhè l'ultimo gioco Square che avevo provato era Last Remnant, anche lui fatto con l'UE3 se non ricordo male, e non mis embrava brutto coem porting. Aveva anche tutte le opzioni grafiche di base
FF13 non usa l'UE3, è fatto con un motore sviluppato internamente da SE che (immagino) era pensato per girare su PS3, poi quando lo sviluppo era già in fase avanzata decisero di portarlo anche su 360.
Darkless
10-10-2014, 14:04
FF13 non usa l'UE3, è fatto con un motore sviluppato internamente da SE che (immagino) era pensato per girare su PS3, poi quando lo sviluppo era già in fase avanzata decisero di portarlo anche su 360.
Non avevan detto che l'intera trilogia l'avevan fatta usando l'UE prima su PC e poi non l'han rilasciata per paura della pirateria ?
Ricordo anche che Square si era comprata la licenza dell'UE per farci dei giochi.
Necroticism
10-10-2014, 14:24
Non avevan detto che l'intera trilogia l'avevan fatta usando l'UE prima su PC e poi non l'han rilasciata per paura della pirateria ?
Ricordo anche che Square si era comprata la licenza dell'UE per farci dei giochi.
No, avevano detto di averlo realizzato su PC ma con il loro motore, non con l'UE3. Con quello hanno fatto TLR e non so cos'altro.
Comunque ho capito perchè occupa così tanto: oltre al doppio audio anche i video sono in doppia versione, perchè hanno fatto il lipsynch diverso per inglese e giapponese.
arxangel
10-10-2014, 14:39
op aggiornato, correzione problema bande nere invadenti con schede AMD, ma dovrebbe funzionare pure per Nvidia.
FF XIII usa il crystal engine che su PC ha già fatto disastri con FF 14, tanto è vero che lo hanno cambiato nel mmorpg e gli hanno messo il Luminous engine che invece funziona alla grande.
Darkless
10-10-2014, 14:54
Comunque ho capito perchè occupa così tanto: oltre al doppio audio anche i video sono in doppia versione, perchè hanno fatto il lipsynch diverso per inglese e giapponese.
e sticaxxi :doh:
ho attivato i 1080p con la gedosato...ma la minimappa non funzia più, si vede trasparente. Comunque fate santo quest'uomo :D
ho attivato i 1080p con la gedosato...ma la minimappa non funzia più, si vede trasparente. Comunque fate santo quest'uomo :D
Anche io ho attivato il gedosato con risoluzione 1680x1050 (che è quella supportata dal mio schermo) e ho qualche problema.
Un pezzo di schermo in alto a sinistra più nitido mentre il resto appena sfuocato e spariscono alcune scritte a schermo (tipo i menù di salvataggio ai punti di controllo).
Per il resto il titolo è giocabile anche se è più fluido per console (non so se è dovuto dal gedosato o il porting stesso).
Darkless
10-10-2014, 16:59
Bhè è ancora in alpha il fix, vediamo che succede. MAgari accad eil miracolo e pure square rilascia qualcosa :asd:
Cmq nessuno che posta qualche screen ? Maleducati !
Blasco80
10-10-2014, 17:00
La scheda lavora al 30%, a volte scende anche a 0% :stordita:
anche la mia...difatti non va oltre i 40 gradi :what:
eh ma non è che ci sia questa graficona...meritano i video e certi fondali ma per il resto...:stordita:
Darkless
10-10-2014, 17:16
eh ma non è che ci sia questa graficona...meritano i video e certi fondali ma per il resto...:stordita:
Ma mica è per la graficona. E' epr vderre sto "strano" effetto 720p e paragonarlo con quelli del gioco moddato.
Ma mica è per la graficona. E' epr vderre sto "strano" effetto 720p e paragonarlo con quelli del gioco moddato.
http://cloud-4.steampowered.com/ugc/25093013932065775/EAF558EB25EA12A70740754A1BF73C7B180DAC9D/
Fai conto che steam taglia le 2 bande nere sopra e sotto.
Questa invece con la mod:
http://cloud-2.steampowered.com/ugc/25093013933579897/AB1DBEACEC226A0BBC505D075E8E3C44C3786586/
Mettia69
10-10-2014, 18:18
16 giga su 49... è un parto plurigemellare:(
fraussantin
10-10-2014, 18:43
La scheda lavora al 30%, a volte scende anche a 0% :stordita:
Lavora di procione?
arxangel
10-10-2014, 18:50
Bhè è ancora in alpha il fix, vediamo che succede. MAgari accad eil miracolo e pure square rilascia qualcosa :asd:
La square ha detto che stanno raccogliendo le lamentele, ma non mi aspetto miracoli.
arxangel
10-10-2014, 19:05
Dowload iniziato ieri, finito poco fa, avvio, setto audio giapponese e schermo intero dalla prima finestra e... "FF XIII ha smesso di funzionare".
Consigli? Ad altri è successo? Non ditemi che devo riscaricarlo...
Prova a farlo partire in finestra, purtroppo il porting fa cagare e ha molti bug.
Darkless
10-10-2014, 19:43
Mi sa che dopo un avvvio di prova aspetterò un po' a giocarci per vedere se esce qlc patch/mod :asd: Tanto ho ancora Unepic da finire :P
Darrosquall
10-10-2014, 20:57
REPLACE THE CURRENT CUTSCENES WITH PS3 QUALITY CUTSCENES!!!
When FFXIII was released on XBOX360, the cut scenes were downgraded to fit the smaller disk size. Why have you done the same here!? It will take up even more HDD space to have better quality cut scenes and some people might not like that, so create an option of an HD High Resolution Texture Pack DLC, another free DLC; giving your customers options is a good thing.
dal forum steam. Boh, cioè, ma allucinante veramente, per me questo è più grave dei 720p...
Darkless
10-10-2014, 21:51
Lol e quanti Gb sarebbero il free-dlc ? :asd: ci vuole un hd solo per sta roba :asd:
Mi va benone così com'è va, anche se avesse la qualità ps1. Spero non li ascoltino :asd:
arxangel
10-10-2014, 22:10
Lol e quanti Gb sarebbero il free-dlc ? :asd: ci vuole un hd solo per sta roba :asd:
Mi va benone così com'è va, anche se avesse la qualità ps1. Spero non li ascoltino :asd:
Mi tocca quotare Darkless :sofico:
Già pesa 60 GB così, a questo punto è più economico comprarmi una PS3 di seconda mano che il gioco+HD solo per lui :Prrr:
qui c'è un confronto fra quelle a 720 (PC) e quelle a 1080 (PS3)
Le differenze non giustificano la morte del mio hard disk:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=133609256&postcount=3004
Darkless
10-10-2014, 22:16
Ma il disco del gioco versione PS3 cos'era, un 33 giri double layer ? :asd:
fraussantin
10-10-2014, 22:23
Ma il disco del gioco versione PS3 cos'era, un 33 giri double layer ? :asd:
la stessa cosa che ho pensato io , ma poi ho riflettuto ....che magari non era multilingua!
Darrosquall
10-10-2014, 22:42
le differenze non lo giustificano?What?cioè, è imbarazzante...ma che cazzo di disastro hanno fatto, ma mettessero a parte il dlc jap inserendo i filmati non compressi, ecchecazz...
quindi obbligo di scaricare audio e video originali, audio e video doppiati in inglese, cutscene della versione 360 (ridotte perché su DVD era troppo spazio) e cutscene della versione PS3 (che era su bluray) come free DLC.
in più porting osceno con qualche problema e risoluzione della PS3 su PC, quando bastava pochissimo per sistemare almeno quella (e ringraziamo i modder).
ma si rendono conto di come lavorano? che poi personalmente quando prenderò il gioco chiaro che voglio anche le cutscene in fullhd, mi interessano infinitamente meno dell'audio originale dell'opera e del fullhd in game ma se ci sono perché non dovrei godermele?
vabbè..oggi ho fatto una full immersion di circa 6 ore, complice l'assenza da lavoro causa malattia. A mio parere questo FF presenta il peggior combat system mai visto nella serie :asd: quello del XII al confronto è grasso che cola. Lo sto giocando solo per il nome...anche la storia al momento non mi sta prendendo tanto, ma probabilmente perchè devo capirla meglio. Mi piace la protagonista, una con le @@, dopo quegli smidollati di Squall, Gidan, Tidus e Vaan ci voleva.
Darrosquall
10-10-2014, 23:56
è strano, da quanto leggevo l'unica cosa che si salva è il combat :asd: che emerge però dopo una decina di ore di gioco :D
Mettia69
11-10-2014, 06:29
vabbè..oggi ho fatto una full immersion di circa 6 ore, complice l'assenza da lavoro causa malattia. A mio parere questo FF presenta il peggior combat system mai visto nella serie :asd: quello del XII al confronto è grasso che cola. Lo sto giocando solo per il nome...anche la storia al momento non mi sta prendendo tanto, ma probabilmente perchè devo capirla meglio. Mi piace la protagonista, una con le @@, dopo quegli smidollati di Squall, Gidan, Tidus e Vaan ci voleva.
ok smidollato vaan...
ma gli altri hanno tutti i controcoglioni
cronos1990
11-10-2014, 07:42
è strano, da quanto leggevo l'unica cosa che si salva è il combat :asd: che emerge però dopo una decina di ore di gioco :DIo l'unica cosa che ho letto del CS non è che si salva, ma che differisce dai capitoli precedenti della serie con una deriva action.
Poi nello specifico non ricordo le differenze, avevo letto la recensione mi pare un paio d'anni fa.
Prima di una ventina di ore di gioco il combat sistem è un "tutorial".
Dopo il capitolo 4/5 comincia a farsi interessante perchè è necessario adottare optimum e ruoli specifici ^^
fraussantin
11-10-2014, 08:01
Prima di una ventina di ore di gioco il combat sistem è un "tutorial".
Dopo il capitolo 4/5 comincia a farsi interessante perchè è necessario adottare optimum e ruoli specifici ^^
Per curiosità ma quanto dura la main?
Per curiosità ma quanto dura la main?
A memoria mi pare 50/60 ore di gioco (se si perde un pelo di tempo a livellare un pò).
Per il 100% 80-100 ore circa.
fraussantin
11-10-2014, 09:40
A memoria mi pare 50/60 ore di gioco (se si perde un pelo di tempo a livellare un pò).
Per il 100% 80-100 ore circa.
Ottimo , credevo peggio!
paolox86
11-10-2014, 10:27
Anche avendolo già su ps3 e platinato volevo prenderlo nella speranza che lo avessero ritoccato graficamente in modo da supportare monitor con maggiore risoluzione, ma dovevo aspettarmelo dal prezzo che squarenix avrebbe deciso di fare un lavoro con i piedi. Con il brand final fantasy non regalano mai niente e 12 € sono troppo pochi per un FF relativamente nuovo.
Darkless
11-10-2014, 10:54
ok smidollato vaan...
ma gli altri hanno tutti i controcoglioni
Gli altri non li conosco ma squall i coglioni più che altro te li fa cascare
Mettia69
11-10-2014, 11:31
Gli altri non li conosco ma squall i coglioni più che altro te li fa cascare
Ma assolutamente no. Squall è un personaggio magnifico.
Darkless
11-10-2014, 11:43
Veramente è uno dei personaggi peggio riusciti della storia dei vg (come tutto il cast di quel gioco campato per aria senza capo nè coda che era ff8).
Qui cmq la discussione è OT.
è strano, da quanto leggevo l'unica cosa che si salva è il combat :asd: che emerge però dopo una decina di ore di gioco :D
ah perfetto, quindi rimanderò il mio giudizio più avanti, sono ancora a 7 ore di gioco :)
Segnalo che con l'ultimo aggiornamento del Gedosato, sono stati corretti alcuni errori e ora funziona tutto perfettamente.
Fate una statua a quell'uomo!
Darkless
11-10-2014, 13:03
ah perfetto, quindi rimanderò il mio giudizio più avanti, sono ancora a 7 ore di gioco :)
Si ma non è che sia un pregio il fatto che il combat ci metta 10 ore a diventare decente :asd:
Segnalo che con l'ultimo aggiornamento del Gedosato, sono stati corretti alcuni errori e ora funziona tutto perfettamente.
Fate una statua a quell'uomo!
Più che altro fatelo assumere con contratti a progetto da tutte le sw house jappo che provnao a metter piede sul mercato PC.
P.S 400Mb all'alba... poi la decompressione.
arxangel
11-10-2014, 13:03
A me Lighting sembra la classica "foca" di ghiacchio :asd: lei ed Hope mi stanno antipatici tutti musoni e depressi, meglio Vanille e Sacho come si chiama, Snow è inutile se c'è o non c'è non mi cambia niente :boh:
Darkless
11-10-2014, 14:03
Avviato. Ovviamente sovrappensiero ho premuto esc per skippare l'intro e s'è chiuso :asd:
Ma solo a me l'audio nei filmati è bassissimo ?
EDIT: no, non solo nei filmati in tutto il gioco è bassissimo.
MA poi si controlla sempre solo la protagonista per tutto il gioco ?
arxangel
11-10-2014, 14:27
Avviato. Ovviamente sovrappensiero ho premuto esc per skippare l'intro e s'è chiuso :asd:
Ma solo a me l'audio nei filmati è bassissimo ?
EDIT: no, non solo nei filmati in tutto il gioco è bassissimo.
MA poi si controlla sempre solo la protagonista per tutto il gioco ?
No controlli un pò tutti i pg a turno.
Avrai trovato un nuovo bug con l' audio :sofico:
Solitamente l' audio basso è difetto dell' accellerazione hardware.
Darkless
11-10-2014, 14:44
Provo a disabiltiare la'ccelerazione audio allora. cheppalle.
Cmq con il mio vecchio e8400 @3.6ghz e 660 se uso il fix per la risoluzione (1680x1050 nel mio caso) ho qualche rallentamento, soprattutto nei filmati.
Vanilla va abbastanza bene e non è che sia così brutto, bande nere enormi a parte.
Giusto per essere sicuro di aver fatto giusto: nella config del fix devo mettere la mia risoluzione sia in rendering resolution (l'ho aggiunta a mano alla lista) che a downsampling resolution giusto ?
Tornando alla domanda di gameplay, per essere più chiaro: durante lo scontro controllo sempre solo il leader ?
arxangel
11-10-2014, 14:54
Provo a disabiltiare la'ccelerazione audio allora. cheppalle.
Cmq con il mio vecchio e8400 @3.6ghz e 660 se uso il fix per la risoluzione (1680x1050 nel mio caso) ho qualche rallentamento, soprattutto nei filmati.
Vanilla va abbastanza bene e non è che sia così brutto, bande nere enormi a parte.
Giusto per essere sicuro di aver fatto giusto: nella config del fix devo mettere la mia risoluzione sia in rendering resolution (l'ho aggiunta a mano alla lista) che a downsampling resolution giusto ?
Tornando alla domanda di gameplay, per essere più chiaro: durante lo scontro controllo sempre solo il leader ?
Si esatto in entrambi a meno che non vuoi usare il downscaling per aumentare la qualità dell' immagine, in quel caso ad esempio metteraii la risoluzione 4k nella prima riga rossa e nell' altra quella nativa del tuo monitor.
Controlli solo il leader però tramite il sistema Optimum indirettamente controlli pure i compagni, dato che attraverso l' optimum gli fai cambiare classe, quindi se prima era un mago e lanciava incantesimi se gli cambi classe a guaritore inizierà a guarire il party.
Fatto partire pure io :).
Anche da me l'audio si sente più basso del normale, rispetto ad altri titoli, ma basta alzare il volume.
Avviato in versione vanilla, mi sembrava di esser tornato all'era del 286 a 8 Mhz, quando giocavo a Wolfenstein in modalità francobollo con tutto il resto dello schermo nero per renderlo fluido...
Al che ho scaricato GeDoSaTo, impostato la risoluzione a cui il gioco viene renderizzato internamente a 4096x2304, e poi la risoluzione nativa del mio monitor, 2048x1152: così facendo, viene impostato un downsampling 4x.
Risultato:
mi son cadute le mascelle!
Il gioco sarà sicuramente un porting grezzo dagli asset 360, ma con i valori di cui sopra ha una definizione e pulizia di immagine pazzesca.
Se non fosse per qualche spigolosità di troppo sul polycount nei dettagli dei primi piani e per le texture di sfondo molto grezze, sarebbe uno spettacolo di rara bellezza, secondo me -e su Neogaf ci sono degli screen di livelli più avanzati impressionanti!-.
Durante sembra intenzionato a lavorare anche per aumentare la risoluzione delle ombre -credo invece che per le texture possa far poco o nulla-: cioè, ho dato 9 Euro a Square Enix, ma santa polenta, ne dovrei dare 20 a lui!!!
Il framerate è costante sui 60 -qualche calo sui 45/50 con qualche esplosione e trasparenza di troppo-.
Sì, ok, tutto bello, ma il gioco?
Ah, bò, per ora due combattimenti tutorial striminziti, un corridoio e salti in automatico quando devi durante il percorso :D.
Darkless
11-10-2014, 15:24
Si esatto in entrambi a meno che non vuoi usare il downscaling per aumentare la qualità dell' immagine, in quel caso ad esempio metteraii la risoluzione 4k nella prima riga rossa e nell' altra quella nativa del tuo monitor.
Magari provo così, col downscaling, ma temo di non reggerlo. Cmq abilitando da pannello nvidia il triple buffering è migliorato.
In compenso non ho trovato le impostaizoni per l'accelerazione audio. Nelle opzioni audio di Windows non c'è e manco nel pannello directx :mbe:
@custode: eh sticaxxi vabbè che ho 2 cassettine stereo trust da manco 10 euro ma per darti un'idea: l'intro ha l'audio in crescendo e per sentirlo dall'inizio e non avere 10 secondi muti devo mettere AL MASSIMO il volume delle casse.
Controlli solo il leader però tramite il sistema Optimum indirettamente controlli pure i compagni, dato che attraverso l' optimum gli fai cambiare classe, quindi se prima era un mago e lanciava incantesimi se gli cambi classe a guaritore inizierà a guarire il party.
Intendevo un controllo per lo meno alla mass effect potendo selezionare la skill dei compagni e il loro bersaglio.
@custode: eh sticaxxi vabbè che ho 2 cassettine stereo trust da manco 10 euro ma per darti un'idea: l'intro ha l'audio in crescendo e per sentirlo dall'inizio e non avere 10 secondi muti devo mettere AL MASSIMO il volume delle casse.
Sull'audio dell'intro ti do perfettamente ragione: poco fa giocavo con degli auricolari da cellulare -vabè, stendiamo un velo pietoso...dovrò farmi delle cuffie decenti prima o poi- e all'inizio credevo non si sentisse proprio nulla :D.
Però mi è bastato alzare dal pannellino audio di Windows dal 39 al 67% e si è sentito bene. Certo, devo ricordarmi di abbassarlo quando gioco a Mordor, se no mi scoppia un embolo ai timpani...
Era per dire che secondo me è proprio un bug del gioco che si senta così basso l'audio, là dove con altri titoli con le stesse impostazioni divento scemo da quanto gridano.
Darkless
11-10-2014, 15:35
Sull'audio dell'intro ti do perfettamente ragione: poco fa giocavo con degli auricolari da cellulare -vabè, stendiamo un velo pietoso...dovrò farmi delle cuffie decenti prima o poi- e all'inizio credevo non si sentisse proprio nulla :D.
Però mi è bastato alzare dal pannellino audio di Windows dal 39 al 67% e si è sentito bene. Certo, devo ricordarmi di abbassarlo quando gioco a Mordor, se no mi scoppia un embolo ai timpani...
Ma ioa vevo già l'audio windows a 100% :asd:
Blasco80
11-10-2014, 15:36
Per chi usa il Gedosato: avete notato un uso maggiore della gpu rispetto al vanilla?
Ma ioa vevo già l'audio windows a 100% :asd:
Apposto: auricolari per smartefonne Sammesunghe da 5 Euro vincono su casse stereo Trust :asd:
Per chi usa il Gedosato: avete notato un uso maggiore della gpu rispetto al vanilla?
Onestamente non ci ho fatto caso, anche perchè non utilizzo programmi per monitorare la GPU, ma Durante su Neogaf sosteneva e consigliava ad alcuni utenti che avevano problemi di framerate con il gioco, di impostare al massimo il downsampling, ove possibile: in pratica alcuni utenti sostenevano di non riuscire ad andare oltre i 30 fps, mentre Durante mostrava loro screen lockati a 60. Si è scoperto che alcune schede video all'avvio del gioco in versione vanilla, si downclokkano, come se fossero in modalità 2D desktop, da qui il frame cappato a 30. Attivando funzioni pesanti come il downsampling, la scheda finalmente si risveglia e si setta a frequenza massima portando il framerate a valori più alti.
Nuovo update di GeDoSaTo by Durante:
New version, changes:
Added shadow scale option (increases shadow resolution)
Added settings for the number of MSAA samples and coverage sampling (that is, CSAA or EQAA depending on your GPU)
Mitigated issues with large screenshots (taking a screenshot should never crash now, but it might still fail at very high resolutions or settings - it will report that failure though)
Changed scaling order, fixes some sharpness issues
Performance of these options:
A few words on performance, according to my testing: Starting from a base setting of 3840x2160 with bicubic scaling at 60 FPS I get a GPU usage of 66% on my 770.
Increasing shadow scaling to 4 gives a very marginal increase to 67% (basically free on my system). Setting it to 8 goes up to 70%.
Going from the default 4xMSAA to 16xCSAA increases GPU usage from the 66% base to 70%. Worth it in my opinion. 32xCSAA (that is, 8 MSAA samples + coverage AA) goes up to 80% and the improvement is debatable.
Personally, I have my user settings at this now:
Code:
renderResolution 3840x2160@60
MSAASampleCount 4
enableCoverageSampling true
shadowScale 8
presentInterval 0
scalingType bicubic
presentInterval 0 is because I play in borderless fullscreen, so I don't need the game to do vsync.
At those settings I get pretty solid 60 FPS in the first area (didn't get out of that yet!). I know I said I'd go for 30 and high IQ, but even I honestly can't really complain about anything IQ-wise with 16xCSAA and bicubic downsampling from 4k.
It's great to be able to use real AA in a game again.
Sto tirando soldi al monitor, qualcuno santifichi quest'uomo!
un altro update lol :asd: cmq adesso inizia a funzionare decisamente bene
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141011141304019664639.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229548.html)
Dopo 10 ore di gioco ancora non ho capito una cosa...si può uscire senza altabbare? Ancora non l'ho capito.
paolox86
11-10-2014, 16:14
Però è vergognosa la pigrizia delle software house in certi casi: questo da solo in un pomeriggio sta facendo quello che avrebbero dovuto e potuto fare un team ben più numeroso
Ascarozzo
11-10-2014, 16:22
Sto tirando soldi al monitor, qualcuno santifichi quest'uomo!
è un fottuto genio.. adesso va benissimo a 1080p senza cali di frame rate mentre ieri sera avevo cali a 40 fps.
provo ad alzare un po' la res ora, purtroppo alla sua risoluzione il gioco non mi si avvia :(
fraussantin
11-10-2014, 16:29
un altro update lol :asd: cmq adesso inizia a funzionare decisamente bene
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141011141304019664639.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/229548.html)
Dopo 10 ore di gioco ancora non ho capito una cosa...si può uscire senza altabbare? Ancora non l'ho capito.
Ma la mappa è ovale di suo o è un bug?
a me risulta ovale :stordita:
Darkless
11-10-2014, 16:53
Devi sbrigarmi a droppare le carte, le pagano 25-35 cent l'una ancora :D
Darkless
11-10-2014, 16:57
Apposto: auricolari per smartefonne Sammesunghe da 5 Euro vincono su casse stereo Trust :asd:
Volendo ho anche delle comode cuffie lusso da stereo appoggiate accanto al PC, è che vorrei capire quale sia il problema. Fra la'ltro ho provato ad avviare in finestra e l'audio sembra quasi normale :mbe:
Ascarozzo
11-10-2014, 17:08
Volendo ho anche delle comode cuffie lusso da stereo appoggiate accanto al PC, è che vorrei capire quale sia il problema. Fra la'ltro ho provato ad avviare in finestra e l'audio sembra quasi normale :mbe:
Anche da me il volume è bassissimo ed ho 100% settato su win e sulle cuffie, nel mio caso il problema è che uso la scheda audio integrata della scheda madre che più di tanto non può amplificare ed in piu questo FF ha un volume bassissimo di suo ma anche su youtube non è che posso alzare il volume più di tanto.
Ascarozzo
11-10-2014, 17:20
Durante le battaglie gli fps mi calano però, anche a 30.
Certo che questo porting è peggio che quello di dark souls 1.. mannaggia a loro.
Darkless
11-10-2014, 18:04
Anche da me il volume è bassissimo ed ho 100% settato su win e sulle cuffie, nel mio caso il problema è che uso la scheda audio integrata della scheda madre che più di tanto non può amplificare ed in piu questo FF ha un volume bassissimo di suo ma anche su youtube non è che posso alzare il volume più di tanto.
Che c'entra, anche io ho l'audio integrato ma nessun gioco ha il volume basso.
Leggendo in giro potrebbe essere che il gioco non riconosce correttamente l'output stereo e divide il segnale come se ci fosse un 5.1
Ascarozzo
11-10-2014, 18:18
Con l'ultimo aggiornamento sì, e di molto, da 20% 50% del vanilla e della prima versione del getosado, la GPU ora lavora anche al 70% in certi frangenti.
La CPU invece sembra dormire beatamente, certi core stanno anche al 7% :D
Darkless
11-10-2014, 18:20
Domanda: ma dove razzo li mette i save ?
Ascarozzo
11-10-2014, 18:25
Domanda: ma dove razzo li mette i save ?
Bella domanda, ho cercato ma non si trovano da nessuna parte
Ascarozzo
11-10-2014, 18:40
Una guida su come settare tutto al massimo dopo il nuovo aggiornameto?
Leggi il post di Custode quassù: ci sono i settaggi da mettere nel Getosado.
In aggiunta a quelli piazza anche il filtro anisotropico tramite pannello nvidia (l'AA viene già messo dal Getosato) e sei a posto.
Darkless
11-10-2014, 18:41
Bella domanda, ho cercato ma non si trovano da nessuna parte
Ho guardato in documenti, in patite salvate, in common files, nella cartella steam, nella cartella del gioco... mah
Mettia69
11-10-2014, 19:10
Veramente è uno dei personaggi peggio riusciti della storia dei vg (come tutto il cast di quel gioco campato per aria senza capo nè coda che era ff8).
Qui cmq la discussione è OT.
Certe cose non si possono proprio sentire. Ff8 è un gioco leggendario
Saresti cosi gentile da dirmi esattamente le stringe da modificare? Con quello che dice li non mi ci trovo...
FF XIII non è tra l'elenco delle applicazione nel pannello di controllo.
Vado di fretta ora, stanotte posto una guida su come impostare passo passo GeDoSaTo con FFXIII, ma è molto più facile di quel che si creda :).
Mettia69
11-10-2014, 19:16
Ad ogni modo il gioco è un po' strano. Quando si hanno tutti i personaggi a disposizione si può scegliere il leader in battaglia. Secondo me per gustarselo appieno dovrebbe essere giocato tutto solo con lo scopo di seguire la trama principale. Senza farming o quest secondarie (poche).
Ascarozzo
11-10-2014, 19:19
Saresti cosi gentile da dirmi esattamente le stringe da modificare? Con quello che dice li non mi ci trovo...
FF XIII non è tra l'elenco delle applicazione nel pannello di controllo.
Apri Gedosato, clicca su edit setting e aggiungi:
presentWidth 3840
presentHeight 2160
presentHz 60
MSAASampleCount 4
enableCoverageSampling true
shadowScale 8
presentInterval 0
scalingType bicubic
Alcuni comandi ci sono già, altri li devi scrivere tu da 0-
io personalmente a differenza di Durante uso presentInterval -1, altrimenti ho un tearing della madonna.
Nel caso non supporti la risoluzione 3840x2160, ti crasherà il gioco appena lo apri. Scendi di risoluzione finchè funziona (se vuoi andare sul sicuro prova la classica 1920x1080@60)
Per il pannello basta aggiungerlo manualmente, devi andarti a cercare l'exe del gioco.
Davvero bello esteticamente il gioco in downsampling da 4k a 1080p! :eek:
Non riesco a tenere i 60fps stabili in gameplay a 4k, ma tanto il gameplay in sto gioco è solo il 5%, con il resto del 95% cutscenes, quindi amen, me lo tengo così. :D
Adoro il fatto di poterlo "giocare" con audio jap e sub eng, però da avido anime watcher noto parecchie inconsistenze nei subs, quindi sto iniziando a non prestarci più attenzione, visto che non è che fanno discorsi particolarmente complicati, nomi a parte. :asd:
EDIT: qualcuno sa come farlo andare a 75fps? Sembra cappato a 60...
Ad ogni modo il gioco è un po' strano. Quando si hanno tutti i personaggi a disposizione si può scegliere il leader in battaglia. Secondo me per gustarselo appieno dovrebbe essere giocato tutto solo con lo scopo di seguire la trama principale. Senza farming o quest secondarie (poche).
Sei su PC, giocatelo coi cheats così salti il gameplay e ti godi il film appieno! :D
fraussantin
11-10-2014, 23:41
Sei su PC, giocatelo coi cheats così salti il gameplay e ti godi il film appieno! :D
:asd:
Ok, piccola guida passo passo per impostare GeDoSaTo :).
Una volta scaricato e installato il programma -link prima pagina, primo post-, vi apparirà questa schermata:
http://i.minus.com/j4I17ybEJJfhX.jpg (http://minus.com/i/4I17ybEJJfhX)
Cliccate su Edit Settings, e arriverete a questa schermata:
http://i.minus.com/jblsw5vTxhPU07.jpg (http://minus.com/i/blsw5vTxhPU07)
Ora, badate bene alle voci indicate dalle due frecce rosse:
deselezionate anteponendo il simbolo cancelletto, cioè questo: #, tutte le voci renderResolution, tranne una. In quest'ultima non deselezionata, andrete a mettere i valori della risoluzione a cui volete il gioco sia renderizzato. Questo passaggio, è fondamentale per attivare il downsampling: in pratica, dovrete inserire dei valori multipli alla risoluzione nativa del vostro monitor.
Esempio: se avete un monitor a 1920x1080, per attivare un downsampling 4x, dovrete moltiplicare x 2 sia 1920, che 1080, ottenendo quindi questo valore da inserire, 3840x2160. Lasciate inalterato il valore 60, che corrisponde al refresh del vostro monitor -potete impostarlo a 30 nel caso-.
Se fate caso, ci sono delle risoluzioni multiple di 1080p gia preimpostate: scegliete quella che più vi aggrada in base alla potenza del vostro sistema e GPU, e deselezionate tutte le altre anteponendo #.
Fatto ciò, dobbiamo passare alle voci indicate dalla seconda freccia rossa nell'immagine: tali voci altro non sono che la risoluzione orizzontale, verticale, e il refresh del vostro monitor. Quindi, se giocate a 1080p su un monitor a 60 Hz, avrete:
presentWidth 1920
presentHeight 1080
presentHz 60
Cliccate su Save e fate partire il gioco: come scritto in prima pagina, se tutto è andato a buon fine, all'avvio della prima schermata in alto alla vostra sinistra ci sarà per qualche secondo una riga che indica i valori selezionati.
In pratica, cosa abbiamo fatto?
Abbiamo detto al programma di renderizzare il gioco ad una risoluzione più grande e quindi multipla di quella nativa del vostro monitor, per poi riscalare il risultato ottenuto tramite interpolazione alla risoluzione natia del monitor. Tale processo è il downsamplig e permette di forzare una pulizia di immagine e antialiasing notevoli in giochi che ne sono sprovvisti dal pannello opzioni.
Ovviamente, se lasciate identici tra loro i valori di risoluzione di renderResolution e presentQualcosa, non avrete alcun downsampling, il gioco verrà renderizzato di base alla risoluzione nativa scelta.
Già così basterebbe per trasformare FFXIII in uno spettacolo, ma grazie a Durante si puà fare qualcosa di più:
vedete la voce Profile in basso alla vostra sinistra? Cliccate sul segno di spunta e apparirà un lungo elenco di giochi supportati. Scendete fino a trovare fxiiiimg e cliccateci, si aprirà tale schermata:
http://i.minus.com/jbc70x7BWTVJxF.jpg (http://minus.com/i/bc70x7BWTVJxF)
In pratica è un preset di valori ottimali già impostati per FFXIII:
alla voce renderResolution mettete gli stessi valori di cui sopra, multipli della vostra risoluzione nativa.
L'MSAASampleCount gestisce l'accuratezza dell'antialiasing attivabile, 4 è il valore standard.
Impostate a true l'enableCoverageSampling se la vostra scheda video supporta una delle modalità elencate (CSAA o EQAA a seconda che abbiate nVidia o AMD).
Mettete a 8 shadowScale per avere ombre più definite.
Aggiungete subito sotto le seguenti due stringhe che di base non sono inserite:
presentInterval regola il V-Sync, a 0 è disattivato, a 1 è attivo;
scalingType è la modalità con cui viene effettuata l'interpolazione del downsampling passando dalla risoluzione maggiore a quella nativa, bicubic è un buon compromesso resa/prestazioni.
Non toccate le altre voci, salvate, lanciate il gioco e godetevelo.
Edit: giusto per chiarire, quanto sopra funziona se GeDoSaTo è attivo, ovvero se la voce Activate non è cliccabile:
http://i.minus.com/jdkSKhJEfw3dz.jpg (http://minus.com/i/dkSKhJEfw3dz)
Per uscire da GeDoSaTo, infatti, prima di chiudere il programma, si deve cliccare su Deactivate.
arxangel
12-10-2014, 00:33
Tanto vale vederselo su Youtube :sofico:
La trama mi sta piacendo però i filmati devono essere integrati con la lettura dei database, se no molte cose sfuggono e non si capisce la trama.
Il sistema di combattimento non è male, è molto profondo e con molte cose da imparare, per dire quelli di FF8 e 10 erano molto più semplici come battle system da padroneggiare, finora soddisfatto anche tecnicamente (Date tutti 20 euro a Durante :ave: ) è ottimo i modelli dei pg sono di elevata qualità, sopratutto i volti i corpi hanno qualche spigolosità qua e là.
@Custode ho inserito la tua guida nel post iniziale.
Ascarozzo
12-10-2014, 00:54
Mmm, se io metto i settings:
presentWidth 1920
presentHeight 1080
presentHz 60
il gioco mi parte con la 1920x1080...
Per fare la 4k come li devo settare ?
Sono solo riuscito a farlo partire a 1440p mettendo:
renderResolution 2560x1440@50
presentWidth 2560
presentHeight 1440
presentHz 50
Se alzo mi crasha l'exe, :help:
Ascarozzo
12-10-2014, 03:44
Buono dai, ci ho messo appena 3 ore ma ce l'ho fatta a risolvere :D
Alla fine ho dovuto mettere
presentWidth 3840
presentHeight 2160
presentHz 60
ed in più aggiungere la 4k res nel nvidia control panel altrimenti Getosado non me la riconosceva valida
Ma ne è valsa la pena, è spettacolare ora ed ho gli stessi fps della 1080
Mettia69
12-10-2014, 08:38
io sono a 27 giga... entro natale dovrei farcela:help:
Darkless
12-10-2014, 09:12
Ok, piccola guida passo passo per impostare GeDoSaTo :).
Su le mani per custooooodeeeeeee :yeah:
Domanda sul combat: non ho capito una cosa, ma il timing degli attacchi è casuale ? Cioè spammo l'attacco o la skill che voglio appena si riempie la barra
o devo guardare anche il nemico cosa fa perchè magari è meglio aspettare un altro momento per colpirlo ? E mentre sono in "attesa" non si puo' mettere una stance difensiva (come in tutti i ff dall'alba dei tempi) ?
Ma quindi col fix di "durante" diventa giocabile ? Non è che mi si mangia 3/4 delle prestazioni ? Avendo una scheda video del dopoguerra :asd:
Blasco80
12-10-2014, 10:15
Ho provato il Gedosato con il rendering a 1080p e l'uso della gpu è passato dal 30% al 50%, ma il framerate è identico.
Ad esempio ho un inspiegabile cap a 30fps fuori dalla battaglia :stordita:
Sono ai primi combattimenti di Vanille ed il ragazzino biondo
Mettia69
12-10-2014, 11:05
Domanda sul combat: non ho capito una cosa, ma il timing degli attacchi è casuale ? Cioè spammo l'attacco o la skill che voglio appena si riempie la barra
o devo guardare anche il nemico cosa fa perchè magari è meglio aspettare un altro momento per colpirlo ? E mentre sono in "attesa" non si puo' mettere una stance difensiva (come in tutti i ff dall'alba dei tempi) ?
l'obiettivo principale che devi perseguire è mandare in "crisi" l'avversario.
Tanto vale vederselo su Youtube :sofico:
Pff, su youtube la qualità non è comparabile col 4k downsampled, e sono tutti video da console, dove non era possibile scegliere audio jap e sub eng. :(
Per fare attaccare prima e non aspettare di riempire interamente la barra atb devi premere Y (controller xbox) quando almeno un attacco è pronto per essere lanciato e così via.
Cait Sith
12-10-2014, 11:35
Dopo giorni di download ho finito di scaricare il gioco. Purtroppo ho un problema per i comandi di gioco. Appena lancio il cursore continua a cambiare posizione tra inizio gioco e opzioni, senza fermarsi, muovendo le freccette riesco a rallentarlo, ma niente di più. Inoltre se riesco a selezionare inizio gioco anche con la tastiera non riesco a farlo partire.
Ho due joypad (di cui uno ps2) ma non me li riconosce. :(
Qualcuno sa a cosa può essere dovuto questo problema?
Darkless
12-10-2014, 11:45
Per fare attaccare prima e non aspettare di riempire interamente la barra atb devi premere Y (controller xbox) quando almeno un attacco è pronto per essere lanciato e così via.
non inteendevo quello, intendevo proprio aspettare ad attaccare quando la barra è già piena in base a cosa sta facendo il nemico.
arxangel
12-10-2014, 11:49
Dopo giorni di download ho finito di scaricare il gioco. Purtroppo ho un problema per i comandi di gioco. Appena lancio il cursore continua a cambiare posizione tra inizio gioco e opzioni, senza fermarsi, muovendo le freccette riesco a rallentarlo, ma niente di più. Inoltre se riesco a selezionare inizio gioco anche con la tastiera non riesco a farlo partire.
Ho due joypad (di cui uno ps2) ma non me li riconosce. :(
Qualcuno sa a cosa può essere dovuto questo problema?
Io devo staccare l' arcade stick se no mi da lo stesso problema, lo sto giocando con la tastiera tanto è un tattico quindi non è un problema.
Non ti parte perchè crasha o non succede niente proprio.
non inteendevo quello, intendevo proprio aspettare ad attaccare quando la barra è già piena in base a cosa sta facendo il nemico.
Se è per quello basta che non usi il comando attacca e aspetti o in alternativa, come faccio io, puoi premere lb per cambiare optimum così da cambiare al momento opportuno.
Ci devi prendere la mano poi viene facile.
Cait Sith
12-10-2014, 12:51
Io devo staccare l' arcade stick se no mi da lo stesso problema, lo sto giocando con la tastiera tanto è un tattico quindi non è un problema.
Non ti parte perchè crasha o non succede niente proprio.
La prima volta che l'ho lanciato non avevo joypad collegati, farò qualche altra prova, mi viene il dubbio che possano essere il mouse o la tastiera...
comunque non è che crasha, dal menu iniziale provo a selezionare con il tasto invio inizia gioco (se per sbaglio premo invio quando il cursore è su opzioni torno indietro con il tasto back) poi se clicco ancora invio su partita facile o normale mi chiede di confermare la scelta in un riquadro, ecco a quel punto nessun tasto della tastiera funziona più, a parte esc con il quale riesco ad uscire
direi di no, ma sono a 12 ore di gioco, magari più avanti c'è qualche nemico che richiede un timing preciso per gli attacchi. Fin'ora ho semplicemente "spammato", anche perchè è l'unico modo per mandare il nemico in crisi.
Darkless
12-10-2014, 13:31
Una volta da esempio m'è capitato che spammando l'attacco contro il primo nemico la tipa si schiantasse contro il braccio con le seghe circolari quando caricava a testa bassa e così non ha portato a termine l'attacco. Lì m'è venuto il dubbio però è successo una volta sola quindi magari era un bug.
Per il resto a parte aspettare che i nemici sian vicini per l'attacco ad area spam e via.
Devo dire è un po' una palla, spero migliori più avanti.
Una volta da esempio m'è capitato che spammando l'attacco contro il primo nemico la tipa si schiantasse contro il braccio con le seghe circolari quando caricava a testa bassa e così non ha portato a termine l'attacco. Lì m'è venuto il dubbio però è successo una volta sola quindi magari era un bug.
Per il resto a parte aspettare che i nemici sian vicini per l'attacco ad area spam e via.
Devo dire è un po' una palla, spero migliori più avanti.
si più avanti è decisamente meglio, giocare con i ruoli diventa fondamentale altrimenti anche il combattimento più stupido può diventare estenuante.
Darkless
12-10-2014, 16:14
A prescindere avrei preferito di gran lunga il classico combat a turni controllando tutti.
A proposito: ma per tutto il gioco si puo' cambiare solo l'arma e un solo accessorio ? Nessun altro equipaggiamento ?
arxangel
12-10-2014, 16:26
A prescindere avrei preferito di gran lunga il classico combat a turni controllando tutti.
A proposito: ma per tutto il gioco si puo' cambiare solo l'arma e un solo accessorio ? Nessun altro equipaggiamento ?
No, con le opportune abilità aumentano gli slot equipagiabili.
Comunque non fatevi ingannare dall' inizio non è un gioco facile, io sono a 10 ore e se non sto attento il game over è dietro l' angolo, alcuni mostri ti possono pure oneshottare se gli è lo permetti, cioè non li depotenzi non ti levi i debuff, sbagli equip , ecc..
Necroticism
12-10-2014, 16:53
Devo dire che dopo l'intervento di San Durante la grafica è proprio bella, considerando che si tratta di un gioco con cinque anni sul groppone e nessuna modifica per la versione pc, tanto di cappello agli artisti della SE.
Darkless
12-10-2014, 16:56
No, con le opportune abilità aumentano gli slot equipagiabili.
Comunque non fatevi ingannare dall' inizio non è un gioco facile, io sono a 10 ore e se non sto attento il game over è dietro l' angolo, alcuni mostri ti possono pure oneshottare se gli è lo permetti, cioè non li depotenzi non ti levi i debuff, sbagli equip , ecc..
Non parlavo della difficoltà, quella do per scontato aumenti, ma è proprio il sistema in sè come meccaniche a sembrarmi un po' un pacco.
Nel frattempo ho provato un pochino FF-X emulato, bhè quello sì che lo vorrei su PC ma non arriverà mai.
arxangel
12-10-2014, 17:13
Non parlavo della difficoltà, quella do per scontato aumenti, ma è proprio il sistema in sè come meccaniche a sembrarmi un po' un pacco.
Nel frattempo ho provato un pochino FF-X emulato, bhè quello sì che lo vorrei su PC ma non arriverà mai.
tutti gli indizi dicono che il X ed il XII sono esclusive Sony, quindi non c'è nessuna probabilità che arrivino su PC.
Ascarozzo
12-10-2014, 18:08
Ho fatto qualche screen se volete dateci uno sguardo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41641324&postcount=5053 sono a 2 ore di gioco c'è poco spoiler :)
Ho fatto qualche screen se volete dateci uno sguardo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41641324&postcount=5053 sono a 2 ore di gioco c'è poco spoiler :)
Yes, è decisamente bellissimo in downsampling 4k. A tratti sembra di stare guardando un film in CG da quanto è pulito il tutto. :D
Ascarozzo
12-10-2014, 18:13
Yes, è decisamente bellissimo in downsampling 4k. A tratti sembra di stare guardando un film in CG da quanto è pulito il tutto. :D
Già! Appena arrivato al lago ghiacciato la definizione dell'ambiente mi ha lasciato a bocca aperta :eek:
Darkless
12-10-2014, 20:56
tutti gli indizi dicono che il X ed il XII sono esclusive Sony, quindi non c'è nessuna probabilità che arrivino su PC.
Eh lo so.
Ma per farlo deov impostare la risoluzione del rendering al doppio di quella del monitor giusto ?
Ascarozzo
12-10-2014, 21:09
Eh lo so.
Ma per farlo deov impostare la risoluzione del rendering al doppio di quella del monitor giusto ?
si, esatto
io uso questo settaggi:
presentWidth 3840
presentHeight 2160
presentHz 60
Ho però dovuto prima aggiungere la custom res 4k nel pannello nvidia altrimenti mi crashava l'exe.
ad altri invece funziona con questi settaggi:
presentWidth 1920
presentHeight 1080
presentHz 60
A me personalmente con questi non mi andava a 4k, ma a 1080 non so come mai, provali entrambi e vedi che succede
Darkless
12-10-2014, 21:14
Io ho un vecchio 22" 1680x1050 se imposto il redering al doppio mi fa downsamplin 1x.
Alla fine ho lasciato i settaggi di default e impostato la mia risoluzione del monitor sotto, così lo fa a 2x.
Ora se solo riuscissi a ridurre un po' le bande nere..
Ascarozzo
12-10-2014, 21:21
Io ho un vecchio 22" 1680x1050 se imposto il redering al doppio mi fa downsamplin 1x.
Alla fine ho lasciato i settaggi di default e impostato la mia risoluzione del monitor sotto, così lo fa a 2x.
Ora se solo riuscissi a ridurre un po' le bande nere..
Si perfetto così allora.
Per le bande se hai AMD prova questo:
Black Bar fix (AMD)
1. Set desktop resolution to 1280x720
2. Open Catalyst Control Center
3. Go to Scaling Options in My Digital Flat Panels
4. Set Overscan to 0% apply changes
5. Set your desktop back to your native resolution
6. Start game and it should be full screen
Depending on display/settings you may need to enable this setting in scaling options-
"Use the scaling values instead of the customized settings when desktop resolution does not match your DFP resolution" (Thanks SoftcoreSally)
Anche io ho uno schermo con risoluzione 1680x1050 e uso queste impostazioni:
presentWidth 1680
presentHeight 1050
presentHz 60
Rimangono 2 piccole bandine nere ma irrilevanti :)
Seguo
Mhm dannato me, lo dovevo prendere quando stava in saldo, ho 12.28 sulla ppay xD
Attendo qualche saldo o coupon.
Grande gmg!!! Preso a 10.40 :D
Mettia69
13-10-2014, 08:08
forse oggi termino il download:D
Mettia69
13-10-2014, 08:35
Rilasciato un altro aggiornamento di GeDoSaTo.certo che ci da dentro questo modder
complimenti
Blasco80
13-10-2014, 08:58
Ma qualcuno ha poi notato le dx11 che figurano tra i consigliati?
rattopazzo
13-10-2014, 10:32
Non riesco a capire perchè sia la CPU che la GPU sono utilizzati poco o nulla
i core stanno intorno al 20-30% e la scheda video intorno al 40%
eppure se installo la Gedosato gli FPS scendono vertiginosamente,
passo da 60 a 20 con il downsampling 4k>1280x720
ma nonostante ciò, sia scheda video che processore continuano ad essere quasi inutilizzati...
sarà una questione di poca vram? (1 GB) o è un gioco non ottimizzato per andare su PC?
Ma in tutto questo, SE ha detto/fatto qualcosa :asd: ? O è tutto nelle mani di un modder ?
certo che ci da dentro questo modder
complimenti
GEneric
DOwn
SAmpling
TOol
:asd:
Blasco80
13-10-2014, 11:15
ma nonostante ciò, sia scheda video che processore continuano ad essere quasi inutilizzati...
sarà una questione di poca vram? (1 GB) o è un gioco non ottimizzato per andare su PC?
E' proprio cosi. Anche la mia scheda non lavora più del 30%, con Gedosato arriva al 50%.
Ne parlano un po' tutti anche sul forum di Steam.
fraussantin
13-10-2014, 11:18
Edit
Usa RadeonPro per forzare massime frequenze in gioco:
http://puu.sh/capte/6d4d172608.png
Ma in tutto questo, SE ha detto/fatto qualcosa :asd: ? O è tutto nelle mani di un modder ?
Hanno detto su steam, nel topic di richiesta 1080p, che hanno inoltrato le richieste dei giocatori agli sviluppatori. Vediamo se i dev fanno qualcosa.
Darkless
13-10-2014, 12:35
Ma esiste un modo umano per controllare la telecamera col mouse ?
Ma esiste un modo umano per controllare la telecamera col mouse ?
No, usa il pad x360.
arxangel
13-10-2014, 12:56
Hanno detto su steam, nel topic di richiesta 1080p, che hanno inoltrato le richieste dei giocatori agli sviluppatori. Vediamo se i dev fanno qualcosa.
per questo ormai ci spero poco in una patch in tempi brevi, speriamo per i due episodi successivi fra l' altro l' XIII-2 era previsto a Dicembre quindi o lo rinviano oppure sarà lo stesso.
rattopazzo
13-10-2014, 12:58
Usa RadeonPro per forzare massime frequenze in gioco:
Forse sbaglio qualcosa, ma anche con RadeonPro la scheda video viene usata solo al 40-50% max
ho provato sia creando un profilo per FF XIII che senza, il risultato non cambia
arxangel
13-10-2014, 13:02
Forse sbaglio qualcosa, ma anche con RadeonPro la scheda video viene usata solo al 40-50% max
ho provato sia creando un profilo per FF XIII che senza, il risultato non cambia
E' un gioco ecologico, così risparmi corrente e salvaguardi l' ambiente :stordita:
raffaele1978
13-10-2014, 16:27
Ciao a tutti!
Io lo sto scaricando sul portatile, che ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel i3@1,80GHz
GPU: GeForce GT710M 1GB VRam
RAM: 4GB
Risoluzione: 1366x768
Pensate che sia discretamente giocabile o è molto meglio giocarlo nel pc in firma?
Grazie.
arxangel
13-10-2014, 17:09
Ciao a tutti!
Io lo sto scaricando sul portatile, che ha le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel i3@1,80GHz
GPU: GeForce GT710M 1GB VRam
RAM: 4GB
Risoluzione: 1366x768
Pensate che sia discretamente giocabile o è molto meglio giocarlo nel pc in firma?
Grazie.
Considera che il gioco non è molto ottimizzato, è un pò come prevedere il tempo fra 100 giorni come gira su un PC :sofico:
Mettia69
13-10-2014, 19:05
Finalmente l'ho incominciato. Credo di essere l'unico fra di voi a cui il gioco gira meglio senza la modo di gedosato :D
Sarà perché ho un notebook con una scheda video oscena ahah
arxangel
13-10-2014, 19:15
Finalmente l'ho incominciato. Credo di essere l'unico fra di voi a cui il gioco gira meglio senza la modo di gedosato :D
Sarà perché ho un notebook con una scheda video oscena ahah
Io l'ho tolto pure il fix tutta la parte non in game era blurrata e blocchettosa (scritte e video) , ringrazio comunque Durante e gli ho fatto una donazione ma è la Square che deve intervenire :read:
Mettia69
13-10-2014, 19:24
Io l'ho tolto pure il fix tutta la parte non in game era blurrata e blocchettosa (scritte e video) , ringrazio comunque Durante e gli ho fatto una donazione ma è la Square che deve intervenire :read:
Credo proprio sia dedicata a chi ha dei bei pc performanti. Pensa che io non ho nemmeno il problema delle bande nere! Full screen ottimo e grafica quantomeno decente. Con la mia scheda video non posso fare di meglio.
Contando anche che sto usando l hd esterno per giocarci:D
Darkless
13-10-2014, 19:26
Con el risoluzioni che mi hanno suggerito nel fix è uno spettacolo di grafica e le bande nere sono al minimo. Non ho avuto nessun tipo di problema con scritte etc.
rattopazzo
13-10-2014, 20:00
Il gedosato conviene comunque usarlo anche solo per il fatto che applica un AA nettamenta migliore (Si nota facilmente nei capelli di Lightning in questo esempio)
http://i.imgur.com/mfLfeyx.png
a sinistra vanilla, a destra con il gedosato
notare che entrambi gli esempi sono stati presi a 1280x720 senza upscaling, le prestazioni almeno con la mia config risultano quindi essere più o meno uguali.
E' una cosa stupida, lo ammetto, ma volendo provare la funzione di pubblicare guide per la comunità ho inserito questa guida (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=326234738) sulle armi finali da utilizzare per ogni personaggio.
Il "lavoro" l'avevo già fatto in un post pubblicato su un forum del genere quindi ho dovuto solo copia&incollarlo.
Darkless
14-10-2014, 11:59
Scusate, vado OT: volevo provare ad usare il Gedosato con The Witcher 2 visto che è nella lista dei giochi (a proposito ma qualcuno ferrato su sta roba grafica che apre un thread su questo tool ?).
Mi basta avviare il Gedosato e poi il gioco ? Ho visto che c'è un profilo per il gioco ma è vuoto, va bene se ci copio i setting di FF- XIII ?
Mettia69
14-10-2014, 18:59
E' una cosa stupida, lo ammetto, ma volendo provare la funzione di pubblicare guide per la comunità ho inserito questa guida (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=326234738) sulle armi finali da utilizzare per ogni personaggio.
Il "lavoro" l'avevo già fatto in un post pubblicato su un forum del genere quindi ho dovuto solo copia&incollarlo.
Un ottimo lavoro :)
arxangel
14-10-2014, 19:05
Ma conviene potenziare le armi iniziali oppure aspettare di trovare armi più potenti più in là nel gioco? Non ho letto la guida per evitarmi spoiler.
Due buoni motivi per prendere FF XIII-2:
http://www.youtube.com/watch?v=Bh2IYtbmUdY
:oink:
Ma conviene potenziare le armi iniziali oppure aspettare di trovare armi più potenti più in là nel gioco? Non ho letto la guida per evitarmi spoiler.
Due buoni motivi per prendere FF XIII-2:
http://www.youtube.com/watch?v=Bh2IYtbmUdY
:oink:
Non trovi armi più potenti, o meglio ogni personaggio ha a disposizione ben 8 armi base che puoi equipaggiare e che trovi in game.
Ognuna con le sue caratteristiche.
Tramite l'officina puoi modificarle (come per gli accessori) e una volta giunto al livello massimo grazie ad un particolare catalizzatore puoi cambiare lo stadio dell'arma, in pratica la trasformi.
Le armi che trovi sono di livello Iniziale (quindi fondamentalmente non che equipaggiare una o l'altra dia significativi vantaggi), che diventano Intermedie nel secondo stadio e successivamente Supreme che sarebbe lo stadio finale.
La cosa particolare è che lo stadio Supremo è lo stesso per tutte le 8 armi con la differenza che l'arma avrà le abilità di quella da cui è stata generata.
All'inizio è un pò difficile da capire la modifica/scomposizione delle armi e accessori poi ci si prendere la mano.
Però considerate una cosa prima di mettersi a trafficare con l'officina ovvero - al contrario del cristallium - l'aumento dei livelli di armi e accessori incide (e di molto) sul giudizio di fine battaglia.
Di fatto vuol dire più coltri e meno ingredienti.
Darkless
14-10-2014, 20:31
Non c'ho capito na sega :asd:
+1 e son 2 volte che rileggo :asd:
So duro!
arxangel
14-10-2014, 20:36
Non trovi armi più potenti, o meglio ogni personaggio ha a disposizione ben 8 armi base che puoi equipaggiare e che trovi in game.
Ognuna con le sue caratteristiche.
Tramite l'officina puoi modificarle (come per gli accessori) e una volta giunto al livello massimo grazie ad un particolare catalizzatore puoi cambiare lo stadio dell'arma, in pratica la trasformi.
Le armi che trovi sono di livello Iniziale (quindi fondamentalmente non che equipaggiare una o l'altra dia significativi vantaggi), che diventano Intermedie nel secondo stadio e successivamente Supreme che sarebbe lo stadio finale.
La cosa particolare è che lo stadio Supremo è lo stesso per tutte le 8 armi con la differenza che l'arma avrà le abilità di quella da cui è stata generata.
All'inizio è un pò difficile da capire la modifica/scomposizione delle armi e accessori poi ci si prendere la mano.
Però considerate una cosa prima di mettersi a trafficare con l'officina ovvero - al contrario del cristallium - l'aumento dei livelli di armi e accessori incide (e di molto) sul giudizio di fine battaglia.
Di fatto vuol dire più coltri e meno ingredienti.
OK quindi non conviene potenziare le armi iniziali dato che a parte le statistiche superiori non hanno abilità speciali associate?
+1 e son 2 volte che rileggo :asd:
So duro!
Semplice: se le armi vengono potenziate il tempo finale per le 5 stelle (che decide cosa droppa il nemico/i) scende.
E scende anche di parecchio, io ora con le 3 char tutti con armi e accessori maxati (intermedio) devo finire buona parte della battaglie in meno di 30 secondi se voglio le 5 stellle, mentre all'inizio avevo tranquillamente 2+ minuti. :asd:
Darkless
14-10-2014, 21:40
Quello l'avevo capito (anche se non ho capito a che serve avere 5 stelle, e manco certificate da Grillo) è tutto il resto che è nebuloso :asd:
arxangel
14-10-2014, 22:15
Quello l'avevo capito (anche se non ho capito a che serve avere 5 stelle, e manco certificate da Grillo) è tutto il resto che è nebuloso :asd:
Utilizzando gli oggetti droppati dai mostri (zanne, condensatori, ali, ecc...) puoi potenziare gli oggetti facendoli livellare, quando raggiungono il loro livello massimo attraverso un particolare oggetto si trasformano in un altra arma, esempio spada d'acciaio->spada di mithril->excalibur
OK quindi non conviene potenziare le armi iniziali dato che a parte le statistiche superiori non hanno abilità speciali associate?
Per il trofeo degli oggetti le armi vanno comunque potenziate tutte fino a livello intermedio, poi per il livello supremo ne scegli una su cui investire tempo, soldi e materiali.
Utilizzando gli oggetti droppati dai mostri (zanne, condensatori, ali, ecc...) puoi potenziare gli oggetti facendoli livellare, quando raggiungono il loro livello massimo attraverso un particolare oggetto si trasformano in un altra arma, esempio spada d'acciaio->spada di mithril->excalibur
Non mi sembra di aver scritto male cmq semplificando funziona così:
1) Hai la Spada Iniziale X di lv 1 e la vuoi livellare (aumentando i parametri di attacco);
2) Il suo livello massimo è 25* quindi usi i materiali disponibili per portarla a quel livello;
*questo valore cambia per ogni oggetto di gioco
3) Raggiunto il livello 25 voglio trasformarla nello stadio successivo, gli do il catalizzatore richiesto e diventa Spada Intermedia X di lv 1;
4) Il livello massimo della Spada Intermedia X è 50, quindi come prima la livello fino a 50 e poi gli do il catalizzatore per trasformarla in Spada Suprema X lv 1;
5) Per i valori assoluti livelli la spada appena ottenuta fino a 100!
Spada Iniziale X lv 1->Spada Iniziale X lv 25-->Spada Intermedia X lv 1->Spada Intermedia X lv 50--->Spada Suprema X lv 1->Spada Suprema X lv 100.
Sono scene come questa che mi fanno capire che il punto forte del team di sviluppo di FF è la capacità artistica. A livello puramente tecnico la grafica non è particolarmente impressionante in se e per se, ma grazie alle capacità artistiche del team di sviluppo diventa una cosa bellissima, che come piacere per gli occhi rivaleggia con Crysis 3:
http://puu.sh/ccyF9/936e18b859.jpg
:D
Mettia69
15-10-2014, 08:40
Sono scene come questa che mi fanno capire che il punto forte del team di sviluppo di FF è la capacità artistica. A livello puramente tecnico la grafica non è particolarmente impressionante in se e per se, ma grazie alle capacità artistiche del team di sviluppo diventa una cosa bellissima, che come piacere per gli occhi rivaleggia con Crysis 3:
ma sei già li???:D
comunque concordo in pieno.
non sarà il migliore ff ma come ambientazioni è davvero carino
E non solo le ambientazioni:
Link (http://cloud-4.steampowered.com/ugc/25093014068441641/D24E191AEBDDA0239CAF97EA0A1590E43F09AF85/)
link (http://cloud-4.steampowered.com/ugc/25093014039257207/9BF44B01C11FBA2DDDF1D09E25DF5749578613C1/)
:oink: :oink:
Mettia69
15-10-2014, 09:12
Link (http://cloud-4.steampowered.com/ugc/25093014068441641/D24E191AEBDDA0239CAF97EA0A1590E43F09AF85/)
link (http://cloud-4.steampowered.com/ugc/25093014039257207/9BF44B01C11FBA2DDDF1D09E25DF5749578613C1/)
beh in effetti sono tutte e 3 tope:D
Mettia69
15-10-2014, 09:14
Per il trofeo degli oggetti le armi vanno comunque potenziate tutte fino a livello intermedio, poi per il livello supremo ne scegli una su cui investire tempo, soldi e materiali.
Non mi sembra di aver scritto male cmq semplificando funziona così:
1) Hai la Spada Iniziale X di lv 1 e la vuoi livellare (aumentando i parametri di attacco);
2) Il suo livello massimo è 25* quindi usi i materiali disponibili per portarla a quel livello;
*questo valore cambia per ogni oggetto di gioco
3) Raggiunto il livello 25 voglio trasformarla nello stadio successivo, gli do il catalizzatore richiesto e diventa Spada Intermedia X di lv 1;
4) Il livello massimo della Spada Intermedia X è 50, quindi come prima la livello fino a 50 e poi gli do il catalizzatore per trasformarla in Spada Suprema X lv 1;
5) Per i valori assoluti livelli la spada appena ottenuta fino a 100!
Spada Iniziale X lv 1->Spada Iniziale X lv 25-->Spada Intermedia X lv 1->Spada Intermedia X lv 50--->Spada Suprema X lv 1->Spada Suprema X lv 100.
tutto corretto. lo sbattimento sta nel fatto di usare i moltiplicatori ma sopratutto trovare i materiali che danno i punti esperienza per far salire di livello le armi. è una cosa estremamente lunga e tediosa.
tutto corretto. lo sbattimento sta nel fatto di usare i moltiplicatori ma sopratutto trovare i materiali che danno i punti esperienza per far salire di livello le armi. è una cosa estremamente lunga e tediosa.
Ehehe se è complicato il concetto di livello e stadio delle armi, questo è ancora peggio >_>
Cmq basta tenersi tutto in inventario e appena si vuole modificare le armi dare un occhiata qua: Guida ENG (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=324368267)
Dove dice con esattezza tutti i materiali necessari per potenziare armi ed accessori oltre ad essere ottima come lista per l'obiettivo di tutti gli oggetti di gioco.
Darkless
15-10-2014, 10:42
Ehm francamente quella scena mi fa abbastanza cagare :asd:
Scusate, vado OT: volevo provare ad usare il Gedosato con The Witcher 2 visto che è nella lista dei giochi (a proposito ma qualcuno ferrato su sta roba grafica che apre un thread su questo tool ?).
Mi basta avviare il Gedosato e poi il gioco ? Ho visto che c'è un profilo per il gioco ma è vuoto, va bene se ci copio i setting di FF- XIII ?
Ti serve solo per lo scaling della risoluzione o vorresti altro? Hai nvidia per caso?
Una cosa del genere insomma: https://farm6.staticflickr.com/5562/14772797288_536309f1b8_o.jpg :asd:
Darkless
15-10-2014, 11:22
Esatto :D
Volevo anche vedere se riduceva un po' il pop in delle texture (che già con l'ssd s'è cmq ridotto moltissimo). Hai qualche link o guida da passare ?
ma sei già li???:D
Già li una mazza, mi ci sono volute 15 ore ad arrivare al capitolo 12:
http://puu.sh/cd3EN/ad478261c6.jpg
:asd: :muro:
Si, la definizione dei personaggi è incredibile. Mi chiedo se siano solo le texture, o anche il poly count.
Ehm francamente quella scena mi fa abbastanza cagare :asd:
Devi vederla in movimento. :D
yume the ronin
15-10-2014, 12:36
ragazzi si riesce a giocare decentemente mouse + tastiera o è caldamente consigliato l'uso di un pad?
Mettia69
15-10-2014, 13:10
ragazzi si riesce a giocare decentemente mouse + tastiera o è caldamente consigliato l'uso di un pad?
Guarda, ho provato inizialmente con tastiera e mouse.. Lascia perdere.. Soprattutto quando le battaglie si fanno più frenetiche non c'è paragone con il pad
Pad sicuramente. :asd:
arxangel
15-10-2014, 13:22
Lo sto giocando tranquillamente con la tastiera, il mouse è supportato male.
C'è da dire che ho finito pure i Dark souls con la tastiera, così come i Devil may cry.
Preferisco lei:
http://s.quickmeme.com/img/7c/7cdab78a4a681a0eb8696ee90b2b9ea25fa9da5201714fb5dc3a97d853196ed7.jpg
Mettia69
15-10-2014, 14:59
Lo sto giocando tranquillamente con la tastiera, il mouse è supportato male.
C'è da dire che ho finito pure i Dark souls con la tastiera, così come i Devil may cry.
Preferisco lei:
http://s.quickmeme.com/img/7c/7cdab78a4a681a0eb8696ee90b2b9ea25fa9da5201714fb5dc3a97d853196ed7.jpg
:oink: :oink: :oink:
Esatto :D
Volevo anche vedere se riduceva un po' il pop in delle texture (che già con l'ssd s'è cmq ridotto moltissimo). Hai qualche link o guida da passare ?
Si certo, ma c'e' da perderci un po' di tempo per un risultato ottimale.
Qui trovi tutto quello che ti serve:
http://www.deadendthrills.com/forum/discussion/26/the-witcher-2-assassins-of-kings/p1
Il primo post contiene tutti i link utili compreso l'ENB sempre che tu lo voglia usare. Se invece e' solo un discorso di risoluzione allora con Nvidia puoi usare le risoluzioni custom e selezionarle dal gioco come se fossero standard.
Il resto sono perlopiu' screenshots del gioco moddato ma non scandalizzarti, nessuno gioca a risoluzioni simili (certi di quelli sono oltre gli 8k) ma servono solo a mostrare i muscoli del Redengine.
Per il popup non ricordo un modo per eliminarlo sinceramente ma non ricordo nemmeno un problema cosi fastidioso.
Adesso pero' la domanda te la faccio io: Come e' sto FF? Considera che l'ultimo FF che giocai fu' FFVIII che mi e' piaque oltre modo (ma ero pure piu' giovane...)
Darkless
15-10-2014, 15:49
Si certo, ma c'e' da perderci un po' di tempo per un risultato ottimale.
Qui trovi tutto quello che ti serve:
http://www.deadendthrills.com/forum/discussion/26/the-witcher-2-assassins-of-kings/p1
Il primo post contiene tutti i link utili compreso l'ENB sempre che tu lo voglia usare. Se invece e' solo un discorso di risoluzione allora con Nvidia puoi usare le risoluzioni custom e selezionarle dal gioco come se fossero standard.
Il resto sono perlopiu' screenshots del gioco moddato ma non scandalizzarti, nessuno gioca a risoluzioni simili (certi di quelli sono oltre gli 8k) ma servono solo a mostrare i muscoli del Redengine.
Per il popup non ricordo un modo per eliminarlo sinceramente ma non ricordo nemmeno un problema cosi fastidioso.
Ti abbraccerei :)
La risoluzione non c'entra è solo per vedere se riesoc a migliorare grafica e prestazioni in un sol colpo come con FF-XIII e levare alcuni effetti fastidiosi.
(mal che vada a fine anno mando in pensione l'e8400 e con un i5 risolvo tutto a monte :asd:)
Adesso pero' la domanda te la faccio io: Come e' sto FF? Considera che l'ultimo FF che giocai fu' FFVIII che mi e' piaque oltre modo (ma ero pure piu' giovane...)
Per me FF8 è lammerda, vedi te :asd:
Sul XIII non posso dirti nulla, ci ho giocato manco un'ora e l'ho passato più che altro a fare sperimenti col gedosato.
L'ho preso giusto per un po' di nostalgia verso il brand e visto che costava posto. Certo il chara design non mi ispira gran che e il combat lo preferivo classico ma una chance gliela darò.
Ti abbraccerei :)
La risoluzione non c'entra è solo per vedere se riesoc a migliorare grafica e prestazioni in un sol colpo come con FF-XIII e levare alcuni effetti fastidiosi.
(mal che vada a fine anno mando in pensione l'e8400 e con un i5 risolvo tutto a monte :asd:)
Per me FF8 è lammerda, vedi te :asd:
Sul XIII non posso dirti nulla, ci ho giocato manco un'ora e l'ho passato più che altro a fare sperimenti col gedosato.
L'ho preso giusto per un po' di nostalgia verso il brand e visto che costava posto. Certo il chara design non mi ispira gran che e il combat lo preferivo classico ma una chance gliela darò.
Vabbe' considera che e' stato pure l'unico FF che abbia mai giocato e che nel 99 avevo 16 anni e che di cagate ne avro' giocate a pacchi (mai come in questi ultimi anni comunque). Il fatto e' che sono incuriosito a questo capitolo ma non saprei che approccio adottare ne come cavolo si gioca un FF :asd:
Grazie per l'abbraccio. Contraccambio lontano da occhi indiscreti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.