PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII, XIII-2 e Lightning Returns

Pagine : 1 [2] 3 4

Darkless
15-10-2014, 16:42
Altro che abbraccio, un bacio ti do ! Finalmente m'ha tolto gli effetti di luce satura che odiavo e il velo di colore che odiavo.
Adesso devo solo smanettare con luminosità e gamma perchè i valori di default sono troppo luminosi.

arxangel
15-10-2014, 17:04
Vabbe' considera che e' stato pure l'unico FF che abbia mai giocato e che nel 99 avevo 16 anni e che di cagate ne avro' giocate a pacchi (mai come in questi ultimi anni comunque). Il fatto e' che sono incuriosito a questo capitolo ma non saprei che approccio adottare ne come cavolo si gioca un FF :asd:

Grazie per l'abbraccio. Contraccambio lontano da occhi indiscreti.
E' un gioco fortemente basato sulla trama e sui pg, il che significa se ti piacerà la trama e ti ispirano i personaggi allora è il gioco più bello del mondo se non ti appassioni alla trama hai buttato i soldi :D
Artisticamente siamo ai top dei videogiochi come ambientazioni, character design ( cioè vogliamo confrontare i pg femminili di FF XIII con quelli di Dragon age 3 :ciapet: ) e sopratutto musiche, veramente sublimi e cantate da star pop come Leona lewis, il principale difetto è che è molto lineare pure nel level design, percorri dei corridoi con poche biforcazioni.

elevul
15-10-2014, 17:11
E' un gioco fortemente basato sulla trama e sui pg, il che significa se ti piacerà la trama e ti ispirano i personaggi allora è il gioco più bello del mondo se non ti appassioni alla trama hai buttato i soldi :D
Artisticamente siamo ai top dei videogiochi come ambientazioni, character design ( cioè vogliamo confrontare i pg femminili di FF XIII con quelli di Dragon age 3 :ciapet: ) e sopratutto musiche, veramente sublimi e cantate da star pop come Leona lewis, il principale difetto è che è molto lineare pure nel level design, percorri dei corridoi con poche biforcazioni.

Cristo iddio santissimo, non giocatelo in Inglese! :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

arxangel
15-10-2014, 17:19
Cristo iddio santissimo, non giocatelo in Inglese! :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Ha una voce bellissima lei:

https://www.youtube.com/watch?v=IvXmBrkhkuM

elevul
15-10-2014, 17:27
Ha una voce bellissima lei:

https://www.youtube.com/watch?v=IvXmBrkhkuM

E la nippo è ancora migliore, sia come musica sia come doppiaggio (neanche comparabile):
https://www.youtube.com/watch?v=33FLRNcbdeA

Cristo, la rarissima volta che abbiamo un RPG nippo uscire su PC CON DOPPIAGGIO ORIGINALE è un insulto giocarselo col dub schifoso inglese, come se già non ci fossero abbastanza RPG inglesi che giochiamo! :muro:

arxangel
15-10-2014, 17:55
E la nippo è ancora migliore, sia come musica sia come doppiaggio (neanche comparabile):
https://www.youtube.com/watch?v=33FLRNcbdeA

Cristo, la rarissima volta che abbiamo un RPG nippo uscire su PC CON DOPPIAGGIO ORIGINALE è un insulto giocarselo col dub schifoso inglese, come se già non ci fossero abbastanza RPG inglesi che giochiamo! :muro:
Quel video è fake, te lo dimostra subito il fatto che c'è' una scena dove Lighting sorride :eek: :fagiano:
C'è pure da dire che sembra che Lighting abbia un debole per Hope :sofico:

Mettia69
15-10-2014, 18:11
My hands di leona lewis è stupenda!

Darkless
15-10-2014, 19:03
Cristo iddio santissimo, non giocatelo in Inglese!

Mah Lighting non mi pare male in inglese.

PS. la Lewis non la reggo proprio,a desso mi ascolto un po' di Manowar per riprendermi.

1VS1
16-10-2014, 09:00

Grazie, vedro' di comprarlo se trovo un offerta decente.

Nigg
16-10-2014, 09:25
Grazie, vedro' di comprarlo se trovo un offerta decente.

A fine mese ci sono i saldi autunnali Steam, magari - anche se forse è presto - ci sarà qualche -33%.

egounix
16-10-2014, 09:33
Mah Lighting non mi pare male in inglese.

PS. la Lewis non la reggo proprio,a desso mi ascolto un po' di Manowar per riprendermi.

Kill kill oh oh oh oh!!!!

Anzi come lo pronuncia: kiuuuuulll kiuuuuullllll!!!!

Marò oggi riappiccio il pc... Quanto mi ci vorrà a tirare giù ffxiii a 7mbit? :stordita:

1VS1
16-10-2014, 09:46
A fine mese ci sono i saldi autunnali Steam, magari - anche se forse è presto - ci sarà qualche -33%.

Perfetto grazie 1000. A te sta piacendo?

Nigg
16-10-2014, 10:05
Perfetto grazie 1000. A te sta piacendo?

Ha i suoi pro e contro, se ti piace il genere è gioco da avere soprattutto su steam con i suoi prezzi.
Nei pro c'è l'ambientazione, la trama, le musiche, il sistema di combattimento (che non è un classico jrpg a turni), la difficoltà e il tempo necessario per finirlo.

Nei contro c'è che per almeno 20 ore è fin troppo lineare e abbastanza semplice (ma da non sottovalutare), da il suo meglio dopo la fine della trama principale e che le opzioni di modifica e scomposizione delle armi sono un pò complesse da capire senza un guida.

Dopo Lost Odyssey è il miglior jrpg della precedente generazione di console che ho giocato.

Darkless
16-10-2014, 11:52
Che diavolo vuol dire dopo la trama principale ? Devo finire il gioco e poi girare a cazzeggiare prima che diventi decente ?

elevul
16-10-2014, 11:54
Consiglio di aspettare che scenda a meno di 5€. Quello è il prezzo che vale. ;)

Nigg
16-10-2014, 11:59
Che diavolo vuol dire dopo la trama principale ? Devo finire il gioco e poi girare a cazzeggiare prima che diventi decente ?

Puoi farlo anche prima ma dopo è più proficuo e molte sfide sono impossibili se fatte prima di quel punto.
Ma da che mi ricordi è così in ogni jrpg degno di questo nome.

arxangel
16-10-2014, 12:05
Hai mai giocato l' end game in un Jrpg, specialmente Square?
Mettono superboss a iosa che richiedono oltre a del sano farming pure una completa conoscenza del battle system. Ma il gioco liscio non è comunque facile, anzi c'è gente che si è bloccata su alcuni boss della trama e lo ha abbandonato.

Consiglio di aspettare che scenda a meno di 5€. Quello è il prezzo che vale. ;)
In base al porting o alla qualità del gioco?
Se mi dici del porting potresti avere ragione dato che è scadente, ma comunque giocabile e senza problemi gravi che pregiudicano completamente la fruizione, non è ne Gothic 3 ne GTA 4 fortunatamente.
Ma il gioco in se stesso ne vale pure 50 dal mio punto di vista.

arxangel
16-10-2014, 12:16
FF è sempre stato cosi. E poi pensa che oltre una ventina di ore per la trama principale per completarlo (da quello che si legge in giro) ci vogliono un altra sessantina di ore è più che logico che facciano così. Cosi chi si vuole solo godere la storia se lo finisce in fretta senza anccantonarlo dalla noia, mentre chi ha tempo se lo finisce tutto.

Io mi sono appena preso la guida per assicurarmi di non lasciare niente indietro :D

Sono ancora l'unico con questo problema?
Ho però trovato un metodo x riuscire ad usarle, basta aprire il menu delle coltri, minimizzare il gioco (lasciano in menu delle coltri aperto) e quando lo si riapre si riesce a selezionare la coltre desiderata. Però appena si esegue un altro comando il menu resta di nuovo bloccato sulla prima coltre e bisogna ripetere il procedimento.
Non puoi usare contemporaneamente pad e tastiera, tanto le coltri si usano raramente, anche perchè sono rare, premi tab scegli la coltre e poi torni a giocare col pad.

elevul
16-10-2014, 12:28
In base al porting o alla qualità del gioco?
Se mi dici del porting potresti avere ragione dato che è scadente, ma comunque giocabile e senza problemi gravi che pregiudicano completamente la fruizione, non è ne Gothic 3 ne GTA 4 fortunatamente.
Ma il gioco in se stesso ne vale pure 50 dal mio punto di vista.

Sono in disaccordo.
Il port è indecente, il gioco è oramai vecchio di 4 anni, la storia è nonsensical, la strada è completamente lineare per le prime 20+ ore, i personaggi sono fastidiosi molto spesso (il marmocchio all'inizio soprattutto), il sistema di combattimento per buona parte del gioco è "premi A continuamente per vincere" e anche dopo si riduce a "Libra->auto-attack->cambia paradigm->autoattack" in loop, il maledetto sistema di upgrade delle skills è uno spreco di tempo senza senso (quando ti si sblocca un livello successivo del cristallium dopo il 6 devi stare li 30 minuti per maxare tutti i char per via di quel stupido sistema esteticamente piacevole ma inusabile).

L'aspetto estetico è incredibile, c'è poco da dire, e la musica, anche se poco inspirata in alcune zone, è davvero carina, ma non basta a compensare per tutto il resto. C'è un motivo se 13 è considerato uno dei peggiori FF di sempre.

EDIT: OH, e quella maledetta cosa del dare gli upgrade coi contagocce, quindi nel bel mezzzo della storia ti devi fermare a spendere ore a maxarti tutto l'equip prima di continuare, e un po di upgrade sono addirittura disponibili solo DOPO che hai finito il gioco... :muro:

Come ho detto varie volte in passato, se lo facevano un film, anche di 10 ore, sarebbe stato molto meglio. Ora come ora il gameplay e le cutscene cozzano l'una contro l'altra, rovinandosi a vicenda.

arxangel
16-10-2014, 12:43
Onestamente fino ad ora, capitolo 10, non ho visto alcuna forzatura o illogicità nella trama cosa invece che non si può dire di altri capitoli come il X e sopratutto l' VIII, dove invece alcuni argomenti (ehm..ehmm orfanotrofio FFVIII..ehm..ehm) erano trattati in maniera illogica.
Sul combattimento visto che hai ammesso di aver usato i cheat non penso sia attendibile la tua opinione.

raffaele1978
16-10-2014, 12:43
FF è sempre stato cosi. E poi pensa che oltre una ventina di ore per la trama principale per completarlo (da quello che si legge in giro) ci vogliono un altra sessantina di ore è più che logico che facciano così. Cosi chi si vuole solo godere la storia se lo finisce in fretta senza anccantonarlo dalla noia, mentre chi ha tempo se lo finisce tutto.

Io mi sono appena preso la guida per assicurarmi di non lasciare niente indietro :D

Sono ancora l'unico con questo problema?
Ho però trovato un metodo x riuscire ad usarle, basta aprire il menu delle coltri, minimizzare il gioco (lasciano in menu delle coltri aperto) e quando lo si riapre si riesce a selezionare la coltre desiderata. Però appena si esegue un altro comando il menu resta di nuovo bloccato sulla prima coltre e bisogna ripetere il procedimento.

Dove hai trovato la guida? Interessa anche me da buon maniaco di FF! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Darkless
16-10-2014, 12:52
Hai mai giocato l' end game in un Jrpg, specialmente Square?
Mettono superboss a iosa che richiedono oltre a del sano farming pure una completa conoscenza del battle system. Ma il gioco liscio non è comunque facile, anzi c'è gente che si è bloccata su alcuni boss della trama e lo ha abbandonato.

Oddio, nei 3 FF che ho finito (6,7,8) avevo sempre farmato parecchio e fatto tutto prima dell'endgame. arrivavo dai boss finali col pg livello 99 e equip uber e li ammazzavo a sputi in faccia.

elevul
16-10-2014, 13:16
Onestamente fino ad ora, capitolo 10, non ho visto alcuna forzatura o illogicità nella trama cosa invece che non si può dire di altri capitoli come il X e sopratutto l' VIII, dove invece alcuni argomenti (ehm..ehmm orfanotrofio FFVIII..ehm..ehm) erano trattati in maniera illogica.
Sul combattimento visto che hai ammesso di aver usato i cheat non penso sia attendibile la tua opinione.

Tieni presente che io ricerco estensivamente i giochi che gioco, quindi la mia opinione non è esclusivamente basata sulla mia esperienza di gioco (che è ovviamente limitata). ;)

arxangel
16-10-2014, 13:22
Tieni presente che io ricerco estensivamente i giochi che gioco, quindi la mia opinione non è esclusivamente basata sulla mia esperienza di gioco (che è ovviamente limitata). ;)
Comunque su Hope conosco molte fangirl che ti lincerebbero e ti scuoierebbero vivo dopo quello che hai scritto :sofico:
All' inizio neppure a me piaceva Hope però col proseguo della trama migliora e si riesce a comprenderlo meglio, ora voglio Lighting in versione pedobear con Hope :sofico:

elevul
16-10-2014, 13:24
Comunque su Hope conosco molte fangirl che ti lincerebbero e ti scuoierebbero vivo dopo quello che hai scritto :sofico:
All' inizio neppure a me piaceva Hope però col proseguo della trama migliora e si riesce a comprenderlo meglio, ora voglio Lighting in versione pedobear con Hope :sofico:

Ci sono le duojinshi... :stordita:

Nigg
16-10-2014, 13:27
Sono in disaccordo.
Il port è indecente, il gioco è oramai vecchio di 4 anni, la storia è nonsensical, la strada è completamente lineare per le prime 20+ ore, i personaggi sono fastidiosi molto spesso (il marmocchio all'inizio soprattutto), il sistema di combattimento per buona parte del gioco è "premi A continuamente per vincere" e anche dopo si riduce a "Libra->auto-attack->cambia paradigm->autoattack" in loop, il maledetto sistema di upgrade delle skills è uno spreco di tempo senza senso (quando ti si sblocca un livello successivo del cristallium dopo il 6 devi stare li 30 minuti per maxare tutti i char per via di quel stupido sistema esteticamente piacevole ma inusabile).

L'aspetto estetico è incredibile, c'è poco da dire, e la musica, anche se poco inspirata in alcune zone, è davvero carina, ma non basta a compensare per tutto il resto. C'è un motivo se 13 è considerato uno dei peggiori FF di sempre.

EDIT: OH, e quella maledetta cosa del dare gli upgrade coi contagocce, quindi nel bel mezzzo della storia ti devi fermare a spendere ore a maxarti tutto l'equip prima di continuare, e un po di upgrade sono addirittura disponibili solo DOPO che hai finito il gioco... :muro:

Come ho detto varie volte in passato, se lo facevano un film, anche di 10 ore, sarebbe stato molto meglio. Ora come ora il gameplay e le cutscene cozzano l'una contro l'altra, rovinandosi a vicenda.

Pur essendo un gioco di 5 anni fa nonostante pro e contro (che vanno a gusti) personalmente credo che un titolo che può impegnarti più di 60/80/100 ore di gioco per 12€ vale i tutti soldi spesi. IMHO
Per quanto riguarda il sistema di gioco, a tuo giudizio in loop, non credo che in altri titoli sia meno banale... fondamentalmente perchè non è un action e considerato che è in "tempo reale" penso che sia l'unico sistema adottabile (vedi anche magna carta che ha un sistema simile).
Non ha senso mettersi a farmare come pazzi prima del tempo per upgreare gli accessori perchè materiali e guil (soprattutto) sono nulla rispetto a quello che servirebbero e la storia si piò finire senza questa perdita di tempo.

Cmq se vuoi divertirti di più ti consiglio la No Cristallium Usage Challenge, magari poi cambi idea sul sistema di gioco. asd

Dove hai trovato la guida? Interessa anche me da buon maniaco di FF! :)

Se posso permettervi di consigliare un sito, suhttp://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ c'è tutto quello che vi serve :)

Ascarozzo
16-10-2014, 13:49
Arrivato al capitolo 11 posso dire che ormai sto andando avanti solo per vedere come va a finire la storia. Il sistema di combattimento, pur essendo cmq una novità, non mi convince piu di tanto, il tutto si riduce ad uno spam di A ed il cambio di raid continuo a seconda se serve healer/debuffer/mandare in crisi.
Personalmente preferisco di gran lunga il classico combattimento a turni dove si controlla ogni omino, molto più tattico e meno monotasto di questo.
I pro rimangono cmq la grafica, la caratterizzazione dei personaggi e la storia (che non è magnifica ma cmq mi attira a vedere come va a finire).
Ora capisco perchè le recensioni non sono così positive come il 7, 8, ed effettivamente più di 6,5/7 a questo gioco (per ora) non dò.
PS: mi accodo a chi non sopporta il marmocchio Hope...meno male che ci sono le 3 strafighe (omg Fang) che rialzano la media :D

elevul
16-10-2014, 17:41
Pur essendo un gioco di 5 anni fa nonostante pro e contro (che vanno a gusti) personalmente credo che un titolo che può impegnarti più di 60/80/100 ore di gioco per 12€ vale i tutti soldi spesi. IMHO
Per quanto riguarda il sistema di gioco, a tuo giudizio in loop, non credo che in altri titoli sia meno banale... fondamentalmente perchè non è un action e considerato che è in "tempo reale" penso che sia l'unico sistema adottabile (vedi anche magna carta che ha un sistema simile).
Non ha senso mettersi a farmare come pazzi prima del tempo per upgreare gli accessori perchè materiali e guil (soprattutto) sono nulla rispetto a quello che servirebbero e la storia si piò finire senza questa perdita di tempo.
Il problema (che è la critica che faccio sempre ai JRPG) è proprio il fatto che dopo aver finito il gioco non ha alcun senso pomparsi l'equip, mentre è solo li che lo puoi fare...
Mentre giochi hai la motivazione, l'obiettivo di pomparti al massimo per poter annientare i boss ed il BOSS finale, ma dopo cui prodest? Sprechi centinaia di ore per farmare tutto quello che ti serve, ti fai l'equip migliore possibile, e dopo? Cosa ci fai?
Da quel punto di vista preferisco gli RPG occidentali, che permettono di pomparsi DURANTE la storia, ed arrivare all'ultimo boss con tutto perfezionato, equip, squadra, skills, ecc. In forma perfetta per il più grande combattimento del gioco.

Cmq se vuoi divertirti di più ti consiglio la No Cristallium Usage Challenge, magari poi cambi idea sul sistema di gioco. asd
I challenge non sono cosa per me.

elevul
16-10-2014, 21:58
Purtroppo le guide non si deprezzano come i giochi, se la vuoi nuova c'è un sito su cui la puoi trovare scontata a 16.90€, non so se lo posso linkare. Altrimenti ne trovi qualcuna usata su eBay..

Oppure la trovi su internet, GRATIS... :asd:

arxangel
16-10-2014, 22:46
Ovvio :D Ma ho scaricato una decina di pdf scannerrizzati a membro di cane che alla fine mi sono arreso :muro:

In ogni caso è molto più comodo aver tutto in mano accanto al PC invece che minimizzare ogni volta il gioco e spulciare siti web.
E non dimentichiamo che quando non hai nulla da leggere te la puoi portare al cesso :sofico:
Arrivato all'11 capitolo, la difficoltà è salita alle stelle, metà dei mostri sono chiaramente al di fuori della mia portata, l' altra metà mi fa comunque sudare, per il momento sto livellando.

elevul
17-10-2014, 01:30
Finito.
Bella storia, splendida estetica e bella musica.
Non vedo l'ora che escano i prossimi per PC! :D

Darkless
17-10-2014, 08:05
E non dimentichiamo che quando non hai nulla da leggere te la puoi portare al cesso :sofico:
Arrivato all'11 capitolo, la difficoltà è salita alle stelle, metà dei mostri sono chiaramente al di fuori della mia portata, l' altra metà mi fa comunque sudare, per il momento sto livellando.

Ma quindi si puo' farmare e potenziare tutto prima dell'end-game

Nigg
17-10-2014, 08:45

Io sono al fine del capitolo 9 in pratica ho affrontato il primarca la prima volta, tempo consigliato 12 minuti e ne ho impiegati 22 (mi devono spiegare come) e ora si inizia a livellare un pò dato che i pc che servono stanno crescendo esponenzialmente... ma non vedo l'ora di arrivare a Mah'habara. Il mio posto preferito per fare pc e materiali in fretta.

Brightblade
17-10-2014, 09:58
Ma quindi si puo' farmare e potenziare tutto prima dell'end-game

Da quel che ricordo (l'ho platinato su PS3), il metodo piu' conveniente per farmare si puo' usare solo prima di raggiungere il boss finale, in una sezione che scompare una volta superata. Non scendo nei dettagli per evitare di spoilerare.

Non si puo' maxar tutto subito perche' va sconfitto il boss finale per sbloccare gli ultimi livelli del cristallium, ma ricordo che in quel punto mi ero fermato diverse ore e avevo maxato il maxabile e accumulato il max di punti di riserva per quando avrei sbloccato i livelli ulteriori.

PS. Io pero' intendo potenziare i pg, tu forse l'equipment.

Il problema (che è la critica che faccio sempre ai JRPG) è proprio il fatto che dopo aver finito il gioco non ha alcun senso pomparsi l'equip, mentre è solo li che lo puoi fare...

Deduco che non hai affrontato i superboss :D

Nigg
17-10-2014, 10:32
Da quel che ricordo (l'ho platinato su PS3), il metodo piu' conveniente per farmare si puo' usare solo prima di raggiungere il boss finale, in una sezione che scompare una volta superata. Non scendo nei dettagli per evitare di spoilerare.

Non si puo' maxar tutto subito perche' va sconfitto il boss finale per sbloccare gli ultimi livelli del cristallium, ma ricordo che in quel punto mi ero fermato diverse ore e avevo maxato il maxabile e accumulato il max di punti di riserva per quando avrei sbloccato i livelli ulteriori.

Esatto, non credo sia spoiler dicendo che prima del Boss finale conviene farmare Vlad (è un mostro) a profusione per maxare tutto e accumulare 999.999 PC per dopo.
Quella zona è quellal più remunerativa in termini di pc del gioco ma è un punto di non ritorno.

Edit: per l'equipaggiamento invece è cmq consigliabile pensarci dopo dato che ci sono mostri che droppano oggetti che danno parecchi guil.
Io sono a 20h di gioco e ho 7000 guil... non mi ci compro neanche un accessorio asd

raffaele1978
17-10-2014, 11:34
Io sono al capitolo 2 e mi sta piacendo parecchio, anche se forse impiego più tempo a fare screenshots che a giocare: la grafica è meravigliosa, sopratutto i personaggi!

Ascarozzo
17-10-2014, 13:38
Io sono al fine del capitolo 9 in pratica ho affrontato il primarca la prima volta, tempo consigliato 12 minuti e ne ho impiegati 22 (mi devono spiegare come) e ora si inizia a livellare un pò dato che i pc che servono stanno crescendo esponenzialmente... ma non vedo l'ora di arrivare a Mah'habara. Il mio posto preferito per fare pc e materiali in fretta.

Quel fight anche io ho preso 0 stelle ci avevo impiegato 16 minuti... il primo fight in assoluto che feci invece invece durò mezz'ora, dopo un po' il boss si è rotto e mi ha fatto sentenza sul leader ed aveva ancora metà vita :doh:
Adesso sono proprio a Mah habara, riesco a tirare su 20k PC in circa 15 minuti e sono costretto a farlo perche non riesco ad uccidere Phalanx poco più avanti :doh: C'è anche da dire che non ho ancora potenziato niente

Nigg
17-10-2014, 13:44
Quel fight anche io ho preso 0 stelle ci avevo impiegato 16 minuti... il primo fight in assoluto che feci invece invece durò mezz'ora, dopo un po' il boss si è rotto e mi ha fatto sentenza sul leader ed aveva ancora metà vita :doh:
Adesso sono proprio a Mah habara, riesco a tirare su 20k PC in circa 15 minuti e sono costretto a farlo perche non riesco ad uccidere Phalanx poco più avanti :doh:

Si infatti quando ha lanciato sentenza ho sudato freddo perchè dover rifare una boss fight di 20 minuti te le fa girare non poco. :muro:
Io uppo tutto quando sono là, 2 attaccanti e 1 occultista e ti mangi i piros come se fossero brioscine :D

arxangel
17-10-2014, 13:54
Adesso sono proprio a Mah habara, riesco a tirare su 20k PC in circa 15 minuti e sono costretto a farlo perche non riesco ad uccidere Phalanx poco più avanti :doh: C'è anche da dire che non ho ancora potenziato niente
Con i Phalanx uso le invocazioni, sopratutto Bahamut

Ascarozzo
17-10-2014, 13:59
Con i Phalanx uso le invocazioni, sopratutto Bahamut

buona idea, ieri sera mi sono completamente dimenticato delle evocazioni :D

Darksoul84
17-10-2014, 14:02
Finito.
Bella storia, splendida estetica e bella musica.
Non vedo l'ora che escano i prossimi per PC! :D

elevul quanto ci hai messo a finirlo?

Nigg
17-10-2014, 14:42
Elenco dei Materiali Completo (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_elenco_materiali.php)

Sviluppo personaggi/Materiali Vendibili/PC (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_sviluppo_personaggi.php)

Modifica Armi e materiali migliori per farlo (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_armi.php)

Occhio a possibili spoiler.

elevul
17-10-2014, 15:03
elevul quanto ci hai messo a finirlo?
Circa 18 ore. E' parecchio lungo.

Darkless
17-10-2014, 15:13
Circa 18 ore. E' parecchio lungo.

Ma è una battuta ? :mbe:

Darksoul84
17-10-2014, 15:13
Oddio, lungo non direi proprio a questo punto, in 18 ore neanche il cd1 di FF7 ci finisco. :muro:

Mah, rimango sempre piu' deluso da questi ff next gen. :(

Brightblade
17-10-2014, 15:20
Io ricordo che per finirlo (senza correre come un pazzo) ci avevo messo sulle 40 ore e per far tutto al 100% 90 ore (ed ero stato anche abbastanza veloce rispetto ad altra gente, il farming di certi drop puo' richiedere un'eternita').

arxangel
17-10-2014, 15:58
Oddio, lungo non direi proprio a questo punto, in 18 ore neanche il cd1 di FF7 ci finisco. :muro:

Mah, rimango sempre piu' deluso da questi ff next gen. :(
Io 31 ore ancora al capitolo 11 e solo 2 quest secondarie finite e non ho neanche farmato più di tanto.

Darkless
17-10-2014, 16:22
e quanti sarebbero in totale i capitoli ?

arxangel
17-10-2014, 18:55
e quanti sarebbero in totale i capitoli ?

13, però negli ultimi ci sono molte cose da fare e quindi sono molto più lunghi.

fraussantin
17-10-2014, 19:10
Cioè in pochi giorni lo avete già finito?

Ottimo , non è troppo lungo!

Ascarozzo
17-10-2014, 19:10
Io sono a 25 ore di gioco e sono al capitolo 11 quasi 12, mi sono fermato a farmare giusto mezz'oretta e tra l'altro qualche combattimento l'ho saltato.. Sarò morto una quindicina di volte in totale, ed ho tutte le armi a livello 1. Forse elevul ha potenziato le armi sin da subito rendendo i combattimenti più veloci

arxangel
17-10-2014, 19:16
Io sono a 25 ore di gioco e sono al capitolo 11 quasi 12, mi sono fermato a farmare giusto mezz'oretta e tra l'altro qualche combattimento l'ho saltato.. Sarò morto una quindicina di volte in totale, ed ho tutte le armi a livello 1. Forse elevul ha potenziato le armi sin da subito rendendo i combattimenti più veloci
Ha già scritto su questo thread che ha usato i cheat.
La durata plausibile per la sola main quest dovrebbe essere sulle 30-35 ore.

michael1one
17-10-2014, 19:17

Ma lol, io sto rigiocando a FFVIII e ho fatto 25 ore, ma sono ancora nella zona iniziale :asd:

Questi ultimi FF sono cambiati parecchio :stordita:

Ascarozzo
17-10-2014, 19:21
Ma lol, io sto rigiocando a FFVIII e ho fatto 25 ore, ma sono ancora nella zona iniziale :asd:

Questi ultimi FF sono cambiati parecchio :stordita:

Sì questo FF è molto diverso dagli altri, la storia principale dura molto meno rispetto al 7/8.
C'è anche da dire che nel 7/8 si perdeva un bel po' di tempo ad esplorare e poi quando arrivavo in una città nuova stavo ore a girare e a perdere tempo, qui nel 13 l'iterazione con gli NPC esterni non esiste, non puoi praticamente interagire col mondo esterno.

michael1one
17-10-2014, 19:33
Sì questo FF è molto diverso dagli altri, la storia principale dura molto meno rispetto al 7/8.
C'è anche da dire che nel 7/8 si perdeva un bel po' di tempo ad esplorare e poi quando arrivavo in una città nuova stavo ore a girare e a perdere tempo, qui nel 13 l'iterazione con gli NPC esterni non esiste, non puoi praticamente interagire col mondo esterno.

Haa, non lo sapevo, non so praticamente nulla di come si sia evoluto FF dopo 8, ma sapevo che certi aspetti erano andati perduti...

Darkless
17-10-2014, 19:59

Uno en rigiochi e proprio il più brutto. Masochista :asd:

arxangel
17-10-2014, 20:25
Si è molto basica e rara, c'è un pò a Nautilius.
Nei seguiti comunque l'hanno sistemata sia questa che la linearità.

elevul
17-10-2014, 20:32
Ma è una battuta ? :mbe:
E' lungo per un gioco, è corto per un JRPG.

Come detto sopra, io ho usato i cheats per evitare (Deceptisol) o finire in fretta (1hko) quasi tutti i combattimenti, quindi quelle 18 ore sono sostanzialmente quanto tempo il gioco porta per completare la main quest, guardando TUTTE le cutscene.

Grey 7
17-10-2014, 20:45
sono arrivato alla "piana della bonaccia" :asd: 28 ore di gioco circa. Sto farmando un po' visto che di punti cristallo per salire ora ne servono a valanghe. Devo dire che il fight system mi ha preso parecchio, se si potesse evitare l'animazione quando si cambia optimum sarebbe ancora meglio.

Ascarozzo
17-10-2014, 20:55
E' lungo per un gioco, è corto per un JRPG.

Come detto sopra, io ho usato i cheats per evitare (Deceptisol) o finire in fretta (1hko) quasi tutti i combattimenti, quindi quelle 18 ore sono sostanzialmente quanto tempo il gioco porta per completare la main quest, guardando TUTTE le cutscene.

Capito.

Sono arrivato alle Sorgenti Sulyya: un bagno di sangue :(

Ascarozzo
17-10-2014, 21:04
sono arrivato alla "piana della bonaccia" :asd: 28 ore di gioco circa. Sto farmando un po' visto che di punti cristallo per salire ora ne servono a valanghe. Devo dire che il fight system mi ha preso parecchio, se si potesse evitare l'animazione quando si cambia optimum sarebbe ancora meglio.

Prenditela comoda e farma più che puoi: poco più avanti la difficoltà sale di parecchio, mi son pentito di aver farmato poco ed ora ogni battaglia è un terno al lotto

Grey 7
17-10-2014, 21:13
grazie del consiglio....ho addocchiato i re behemot che valgono 4000 punti cristallo, il problema è solamente farli fuori in tempi umani :asd:

Nigg
17-10-2014, 21:41
Raga l'ho già scritto prima, grindate a Mah'habara nella zona che va dall'ingresso fino alla prima strada senza uscita.
20.000 PC ogni 10 minuti circa :D

arxangel
17-10-2014, 22:00
grazie del consiglio....ho addocchiato i re behemot che valgono 4000 punti cristallo, il problema è solamente farli fuori in tempi umani :asd:
Sopratutto evitare che ti faccia fuori lui :asd:

Grey 7
17-10-2014, 22:50
ah ma quello era sottointeso :asd:

arxangel
18-10-2014, 19:26
Quale pietra serve per trasformare una lancia base in una intermedia?

arxangel
19-10-2014, 17:35
Dopo averla portata al livello stella serve:

- Per la Lancia affilata la Perovskite
- Per la Lancia del dragone la Uraninite
- Per la Partigiana la Perovskite
- Per la Shamanix la Uraninite
- Per la Punitrice la Hihiirokane
- Per la Lancia di pandora la Hihiirokane
- Per la Nimrod la Uraninite
- Per la Gae Bolg la Hihiirokane
Grazie, dove posso trovare l' elenco per tutte le armi?

arxangel
19-10-2014, 23:17
http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_potenziare_armi.php

Sono al Cap.9 da tutto il giorno, inizia a farsi lunga la cosa, però ho gia tutti i cristallium al massimo, quelli sbloccati fino ad ora.

Ah non lo avevo vista quella sezione :D
Approfittando di una quest secondaria che ha portato il mio portafoglio da 36.000 guil a 600k mi sono portato tutte le armi a intermedio.

Boss inedito:

http://squareportal.net/2014/10/19/first-look-at-final-fantasy-xiii-dlc-that-never-happened-details-screenshots-video/

Nigg
20-10-2014, 08:04
Sabato pomeriggio mi sono fermato a Mah'habara per livellare i personaggi nei 3 ruoli principali, ci ho perso 2/3 ore ma almeno i successivi scontri si sono fatti decisamente più semplici, tanto che vado di raid inesorabile senza problemi contro quasi tutti.
Poi ieri avanzo con la storia pensando che il boss del successivo dungeon (la Torre) mi desse un'altra espansione del cristallium... ma non è stato così :(

Spulcio la guida e leggo che tale espansione verrà data al prossimo boss e faccio due conti con la guida per capire quanti pc accumulare per maxare subito gli stessi ruoli appena disponibile il nuovo livello->1.041.000 PC
Di cui 100.000 dati dal boss che sblocca il cristallium.

Ora sono a 300.000 e devo finire di esplorare la torre (boss già accoppato).

@Arxangel interessante il link, ma quindi è già disponibile quella zona?

Mettia69
20-10-2014, 11:40
http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_potenziare_armi.php

Sono al Cap.9 da tutto il giorno, inizia a farsi lunga la cosa, però ho gia tutti i cristallium al massimo, quelli sbloccati fino ad ora.

È fatto davvero bene questo sito.

Io ho la guida ufficiale a casa, ma un'occhiata gliela do volentieri!

arxangel
20-10-2014, 13:10
Sabato pomeriggio mi sono fermato a Mah'habara per livellare i personaggi nei 3 ruoli principali, ci ho perso 2/3 ore ma almeno i successivi scontri si sono fatti decisamente più semplici, tanto che vado di raid inesorabile senza problemi contro quasi tutti.
Poi ieri avanzo con la storia pensando che il boss del successivo dungeon (la Torre) mi desse un'altra espansione del cristallium... ma non è stato così :(

Spulcio la guida e leggo che tale espansione verrà data al prossimo boss e faccio due conti con la guida per capire quanti pc accumulare per maxare subito gli stessi ruoli appena disponibile il nuovo livello->1.041.000 PC
Di cui 100.000 dati dal boss che sblocca il cristallium.

Ora sono a 300.000 e devo finire di esplorare la torre (boss già accoppato).

@Arxangel interessante il link, ma quindi è già disponibile quella zona?
E' un DLC abortito, ma non so come arrivarci.

Nigg
20-10-2014, 14:22
E' un DLC abortito, ma non so come arrivarci.

Se non ho capito male è nella zona prima del boss finale, dove ci sono i teletrasporti che ti portano a Pulse o su fuori dal dungeon.
In pratica invece di 2 si dovrebbero essere 3 teletrasporti.

arxangel
20-10-2014, 15:22
Se non ho capito male è nella zona prima del boss finale, dove ci sono i teletrasporti che ti portano a Pulse o su fuori dal dungeon.
In pratica invece di 2 si dovrebbero essere 3 teletrasporti.
Sarebbe bello se un modder lo completasse questo DLC.

Mettia69
21-10-2014, 19:09
Io ho un problema. Non riesco a fare gli screenshot in game. Premo F12 ma non me li fa.. Consigli?

arxangel
21-10-2014, 19:19
Io ho un problema. Non riesco a fare gli screenshot in game. Premo F12 ma non me li fa.. Consigli?

Hai disabilitato da GeDoSato l' overlay Steam per caso?

Darkless
21-10-2014, 19:36
Basta usare il tasto del gedosato per gli screen, ora però non ricordo quale sia.

Mettia69
21-10-2014, 21:17
Hai disabilitato da GeDoSato l' overlay Steam per caso?

Basta usare il tasto del gedosato per gli screen, ora però non ricordo quale sia.

Mah, sinceramente credo di non starlo nemmeno usando! Domani controllo

Nigg
21-10-2014, 21:45

Per caso ti capita di usare alt+tab per ridurre ad icona il gioco?
In quel caso anche a me.

Darkless
21-10-2014, 21:51
Perchè, che altro vorresti fare con alt+tab ?

Nigg
22-10-2014, 07:51
Perchè, che altro vorresti fare con alt+tab ?

Quello che intendevo è che certe volte quando uso alt+tab per ridurre ad icona il gioco, per fare altro per poi rimettermi a giocare, dopo anche a me non funziona più f12 per gli screen :)

Mettia69
22-10-2014, 10:09
Per caso ti capita di usare alt+tab per ridurre ad icona il gioco?
In quel caso anche a me.

no no!

ma bisogna configurare qualcosa per fare gli screenshot con il gedosato?

arxangel
22-10-2014, 13:46
Comunque pure a me con questo gioco prende la mania di fare screen, ne ho già fatti 57, di cui 20 di Serah :oink:

arxangel
22-10-2014, 17:09
Confermato che le patch arriveranno, in questi giorni ne uscirà una che risolverà il problema del tasto "Esc" e ai controller, altre arriveranno dopo a quanto pare.

http://steamcommunity.com/games/292120/announcements/detail/251400071459323982

Darkless
22-10-2014, 17:44
Fatto bene ad aspettare ad iniziarlo seriamente allora :D
Adesos però ho un problema: ho i 4-5 giochi che mi interessano di più ins tand-by causa patch ed aggiornamenti e non so a cosa giocare :asd:

arxangel
22-10-2014, 18:19
Fatto bene ad aspettare ad iniziarlo seriamente allora :D
Adesos però ho un problema: ho i 4-5 giochi che mi interessano di più ins tand-by causa patch ed aggiornamenti e non so a cosa giocare :asd:
Inizia quello meno inguaiato :asd:

Intanto ho finito la main quest di FF XIII, ora sotto con le missioni secondarie :O

Mettia69
22-10-2014, 18:53
Allora riguardo il problema degli screenshot..

Se avvio il gioco senza gedosato riesco paradossalmente a giocare in maniera piuttosto fluida ma è come se non mi entrasse in steam. E gli screenshot non vanno.

Mentre invece se uso il gedosato si collega a steam e posso farli, solo che invece non riesco a giocarci! :D

Sicuramente non sono in grado io di settario al meglio, o forse il mio notebook è troppo poco performante.

raffaele1978
23-10-2014, 08:40
Allora riguardo il problema degli screenshot..

Se avvio il gioco senza gedosato riesco paradossalmente a giocare in maniera piuttosto fluida ma è come se non mi entrasse in steam. E gli screenshot non vanno.

Mentre invece se uso il gedosato si collega a steam e posso farli, solo che invece non riesco a giocarci! :D

Sicuramente non sono in grado io di settario al meglio, o forse il mio notebook è troppo poco performante.

Ho riscontrato anche io la stessa cosa e credo che non dipenda dalla nostra incapacità di settarlo, quanto dal nostro notebook (il mio, per quanto nuovo, è di fascia media), e comunque anche se mod è un bel vedere e gira fluidissimo.

Mettia69
23-10-2014, 12:04
Ho riscontrato anche io la stessa cosa e credo che non dipenda dalla nostra incapacità di settarlo, quanto dal nostro notebook (il mio, per quanto nuovo, è di fascia media), e comunque anche se mod è un bel vedere e gira fluidissimo.

Sicuramente hai ragione.

Però non capisco perché non mi si collega a steam in game

Custode
25-10-2014, 14:14
Commentini sparsi dopo 9 ore circa di gioco.
E' il classico J-RPG story driven, o almeno, io lo gioco solo per la storia, perchè per adesso, onestamente, c'è poco altro.
Come già accennato, con GeDoSaTo graficamente è un gran bel vedere, ma il gameplay è sostanzialmente quanto segue:
sequenza animata;
corridoio;
PIM-PAM-PUM-SDANGHETE;
sequenza animata;
corridoio un pò più lungo;
PIM-PAM-PUM-SDANGHETE;
sequenza animata;
corridoio con biforcazione rotonda;
PIM-PAM-PUM-SDANGHETE.

Quello che lascia allucinati, sono le mappe: un lungo corridoio, magari tortuoso tra curve a destra e manca, ma sempre e solo un'unica via dal punto A al punto B. Non ho idea se andando avanti ci saranno hub più complessi, tipo città o cose del genere. Per ora è come se un bambino avesse preso una matita e avesse tirato a piacimento una linea su un foglio: magari sarà arzigogolata, ma sempre una linea sarà.
Altra cosa veramente pessima: la telecamera.
Un vero e proprio dito ar cipperemerlo, va dove vuole lei in quasi ogni frangente, ormai ho perso il conto degli scontri piovutomi addosso perchè inquadravo altro invece del nemico -sì, sono uno che cerca di fare gli attacchi preventivi, ma se la telecamera si impicca nel cercare di farti vedere in che direzione sta volgendo il nemico, ti attacchi-.
L'apoteosi nel guidare un veicolo Pulse: me so incastrato in qualsiasi poligono esistente a video.

Combat System: inizialmente ti chiedi a che serva. Premi assalto, aspetti si riempano le barrette ATB e buonanotte. Poi, a suon di tutorial, ti arriva addosso il mondo e in molti frangenti non capisci più una mazza: per carità, non dico sia difficile, ma l'essere tutto in tempo reale rende il tutto troppo frenetico a mio avviso. E' un balletto tra gli Optimum, cercando di mandare in crisi l'avversario quando si è full punti vita per poi recuperare, e la cosa mi piace pure, la trovo anche riuscita, ma quando compaiono quattro Optimum diversi, ognuno con le sue abilità che sostanzialmente non conosci perchè non te le spiega nessuno -ok, devo leggermi l'Archivio, ma che belotas-, col nemico che non aspetta e magari sta caricando l'uber-colpo, TAAAC, sbagli di un pelo la giusta selezione e piovono gli improperi.
A tutto ciò, si sono aggiunti anche gli Esper: fighissimi, alla fine sono la sboronaggine che ti aspetti da ogni FF, e su questo tanto di cappello per le varie animazioni di evocazione.
Tuttavia il modo di acquisizione, secondo me, è tarato molto male a livello di difficoltà: sostanzialmente sfraschi quasi tutti senza troppi patemi d'animo, poi, ad un certo punto, ti trovi davanti all'acquisizione di un Esper, e lì cambia tutto. Ieri sera ho passato 40 minuti bestemmiando contro il secondo Esper del gioco, Odino.
Alla fine, dopo millemila tentativi, son riuscito ad impadronirmi della giusta tattica di attacco e ho vinto per il rotto della cuffia: l'alternativa, credo, fosse quella di farmare nemici fino al raggiungimento della giusta soglia di punti da spendere per sbloccare abilità più avanzate nei vari rami del Cristallium.
Non ha senso.
Se fino ad un attimo prima avanzi allegramente fallendo pochi combattimenti e monopigiando pochi tasti, un'istante dopo lo scoglio totale.
Che taratura di difficoltà è ?!?

Anche il discorso Cristallium: pigio a casaccio il pulsante che distribuisce i vari punti e acquisisco in automatico le varie abilità dei vari rami Optimum. Non c'è scelta, perchè tanto basta ottenere nuovi punti e si acquisiscono tutte le varie diramazioni, chi prima, chi dopo. Mi sembra anche tutto molto confusionario. Scenico, ma confusionario.

Non lo so, sarà che gli ultimi J-RPG che ho platinato sono stati Xenoblade Chronicles e la trilogia di Xenosaga, ed il raffronto mi pare impietoso quasi in tutto. Alla fine la voglia di andare avanti c'è, la trama mi pare intrigante e ben raccontata, ma per ora sembra tutto un grosso e semplice tutorial/parco divertimenti poco affinato. Certo, in un gioco che dovrebbe garantire qualcosa come 60 e passa ore di gioco, 9 ore sono, appunto, una introduzione. Magari tra altre 20 ore mi ritroverò qui a scrivere di quanto sia cambiato in meglio, chissà.

arxangel
25-10-2014, 16:53
Per decollare dal punto di vista del gameplay devi aspettare l'11° capitolo, dove il gioco diventa roaming, puoi scegliere tu come sviluppare i pg, come comporre il party, ecc..
Il difetto della linearità lo ha ammeso pure la Square praticamente, infatti i seguiti sono più aperti.
Comunque ancora sei all' inizio, inizio :D .

fraussantin
25-10-2014, 16:55
Quanti capitoli sono?

arxangel
25-10-2014, 16:59
Quanti capitoli sono?
13, ma l'11° se vuoi completare pure la roba extra è grosso quanto gli altri 12 capitoli messi insieme.

fraussantin
25-10-2014, 17:01
13, ma l'11° se vuoi completare pure la roba extra è grosso quanto gli altri 12 capitoli messi insieme.
Capito ! Grazie!

Custode
25-10-2014, 17:51
Per decollare dal punto di vista del gameplay devi aspettare l'11° capitolo, dove il gioco diventa roaming, puoi scegliere tu come sviluppare i pg, come comporre il party, ecc..
Il difetto della linearità lo ha ammeso pure la Square praticamente, infatti i seguiti sono più aperti.
Comunque ancora sei all' inizio, inizio :D .

Buono a sapersi :)

Custode
27-10-2014, 00:50
Terminato or ora il quinto capitolo nella Foresta di Grapa:
una palla allucinante.
C'è stato un attimo in cui la voglia di disinstallarlo è stata veramente forte e solo la ferrea determinazione di voler seguire l'ottima storia mi ha convinto a desistere.
Come ciliegina sulla torta, si è ripresentato il solito problema dello scoglio apparentemente invalicabile dopo ore di sfrasco in allegria: il boss finale della sezione l'ho buttato giù solo dopo essermi letto una guida.
Lo ammetto.
Una sconfitta personale.
In pratica, è bastato impostare la corretta combinazione di ruoli per far uscire il giusto Optimum, e poi è caduto come una pera.
Per carità, stupido io a non pensarci, ma trovo insensato il passare due ore girando per un pallosissimo livello con combat monotasto, per poi arrivare ad uno scontro impossibile se non nella unica giusta combinazione di ruoli.
Ma forse sono solo lamentino io.
Vediamo come va col sesto capitolo.

elevul
27-10-2014, 01:04
una palla allucinante.
C'è stato un attimo in cui la voglia di disinstallarlo è stata veramente forte e solo la ferrea determinazione di voler seguire l'ottima storia mi ha convinto a desistere.
Come ciliegina sulla torta, si è ripresentato il solito problema dello scoglio apparentemente invalicabile dopo ore di sfrasco in allegria: il boss finale della sezione l'ho buttato giù solo dopo essermi letto una guida.
Lo ammetto.
Una sconfitta personale.
In pratica, è bastato impostare la corretta combinazione di ruoli per far uscire il giusto Optimum, e poi è caduto come una pera.
Per carità, stupido io a non pensarci, ma trovo insensato il passare due ore girando per un pallosissimo livello con combat monotasto, per poi arrivare ad uno scontro impossibile se non nella unica giusta combinazione di ruoli.

Come ho detto varie volte sopra, prima di droppare il gioco usa i cheats per saltare i combattimenti, che sia la storia che l'estetica decisamente valgono il tempo. ;)
E' un bellissimo film, ma un gioco mediocre. :(

arxangel
27-10-2014, 01:18
una palla allucinante.
Lo ammetto.
Una sconfitta personale.
Le combinazioni sono la chiave del gioco più che le abilità dei singoli pg, anche se le abilità più potenti stile Ultima o Ade non li usano a meno che sia tu a dargli l' ordine, gli occultisti accelerano la velocità della crisi nemica ma tuttavia senza un attaccante la barra della crisi nemica si svuota velocemente, poi sono fondamentali sinergisti e sabotatori in questo gioco, e non tutti sanno che più sabotatori ci sono contemporaneamente nel party maggiori sono le probabilità che un depotenziamento vada a segno, la regola vale pure per la magia Ade.
Il combattimento si vince o si perde prima di iniziare, devi selezionare le giuste combinazioni ed equipaggiamento contro i boss o i nemici più forti.

Brightblade
27-10-2014, 07:29
Adesso non ricordo le combinazioni ottimali ma alla fin fine quello che conta contro i boss (esclusi quelli che richiedono metodi particolari) e' mandarli in crisi il piu' in fretta e il piu' spesso possibile e mentre sono in crisi picchiare a piu' non posso. Alcuni scontri si possono trasformare da invalicabili a una mera formalita'.

Nigg
27-10-2014, 08:00
una palla allucinante.
Lo ammetto.
Una sconfitta personale.

Impostare i corretti optimum è alla base del gioco, però ti basta impostare quelli giusti appena prendi in mano il gruppo che al punto in cui sei tu vanno bene fino al boss, senza dover perdere troppo tempo.
è più avanti che avrai bisogno di impostare optimum dedicati (vedi alcuni mostri nella piana, missioni secondarie ecc. nell'end-game).

Necroticism
27-10-2014, 08:43
Ma cosa intendete per "optimum"? Il boss di cui parla Custode l'ho battuto dopo un paio di tentativi semplicemente facendo girare i paradigm e usando le abilità giuste, visto che continua a cambiare vulnerabilità. E meno male che l'hanno messo, se voglio seguire la storia e basta mi gioco una visual novel.

Nigg
27-10-2014, 09:28
Ma cosa intendete per "optimum"? Il boss di cui parla Custode l'ho battuto dopo un paio di tentativi semplicemente facendo girare i paradigm e usando le abilità giuste, visto che continua a cambiare vulnerabilità. E meno male che l'hanno messo, se voglio seguire la storia e basta mi gioco una visual novel.

Sono quelli che tu chiami Paradigm :)
L'optimum è il sistema di combinazione dei ruoli dei personaggi che puoi impostare nel menù.

Quel boss l'ho seccato prima facendomi impostare da Hope difesa fisica e magica (SIN+TER)e poi alzando la barra catena con ATT+OCC e OCC+OCC fino alla crisi.
Di tanto in tanto mi curavo.

Custode
27-10-2014, 09:47
Sono quelli che tu chiami Paradigm :)
L'optimum è il sistema di combinazione dei ruoli dei personaggi che puoi impostare nel menù.

Quel boss l'ho seccato prima facendomi impostare da Hope difesa fisica e magica (SIN+TER)e poi alzando la barra catena con ATT+OCC e OCC+OCC fino alla crisi.
Di tanto in tanto mi curavo.

Che è la combinazione con cui l'ho buttato giù senza patemi al primo tentativo dopo essermi letto la guida:
il punto è che senza impostare l'Optimum Terapeuta-Sinergista il combat diventa estenuante e per il sottoscritto quasi impossibile.

Se si prova a mandarlo in crisi usando altre combinazioni di Optimum, non va giù, o almeno, con me non è mai andato più sotto del 40% circa, situazione in cui aumenta anche i danni con un certo tipo di attacco.

Ora, lo ripeto, stupido io a non prender in considerazione la creazione di altri Optimum che non fossero quelli già preimpostati dal goco per la coppia Lightning/Hope in quel frangente, tuttavia il gioco in sè, nei vari tutorial, nemmeno spiega troppo bene tali meccaniche, nel senso, sarò fesso, ma nemmeno avevo capito si potessero impostare le combinazioni di Optimum manualmente. Ora lo so.

Senza voler per forza far la parte del lamentino di turno, semmai contesto al gioco meccaniche completamente sbilanciate: se mi fai vagare per 16 ore di gioco -tali sono quelle che mi segna Steam- senza quasi mai farmi sorgere il dubbio o pormi il problema dell'ottimizzazione di equip e Optimum, tanto bastava andare di catena e crisi per buttare giù tutti in un attimo, per quello scrivo e considero quasi tutti i combat precedenti come "monotasto", perchè tali sono stati, il dubbio che qualcosa nelle meccaniche non sia stato tarato mi sorge.

In Xenoblade Chronicles, per fare un esempio di jrpg platinato, non ho mai avuto nemmeno per un istante la non padronanza del combat per non esser venuto a conoscenza di meccaniche o possibilità di personalizzazione: dal primo all'ultimo combattimento -tranne boss facoltativi appositamente particolari-, tutto si è risolto in una linea graduale di crescita della difficoltà -semmai il problema si poneva nell'end-game dove ci si arrivava un pò troppo sovradimensionati di livello rispetto al boss finale-.

Comunque: cesso qui la modalità lamentino, ripeto, mia colpa.

Nigg
27-10-2014, 10:19
Che è la combinazione con cui l'ho buttato giù senza patemi al primo tentativo dopo essermi letto la guida:
il punto è che senza impostare l'Optimum Terapeuta-Sinergista il combat diventa estenuante e per il sottoscritto quasi impossibile.

Se si prova a mandarlo in crisi usando altre combinazioni di Optimum, non va giù, o almeno, con me non è mai andato più sotto del 40% circa, situazione in cui aumenta anche i danni con un certo tipo di attacco.

Ora, lo ripeto, stupido io a non prender in considerazione la creazione di altri Optimum che non fossero quelli già preimpostati dal goco per la coppia Lightning/Hope in quel frangente, tuttavia il gioco in sè, nei vari tutorial, nemmeno spiega troppo bene tali meccaniche, nel senso, sarò fesso, ma nemmeno avevo capito si potessero impostare le combinazioni di Optimum manualmente. Ora lo so.

Senza voler per forza far la parte del lamentino di turno, semmai contesto al gioco meccaniche completamente sbilanciate: se mi fai vagare per 16 ore di gioco -tali sono quelle che mi segna Steam- senza quasi mai farmi sorgere il dubbio o pormi il problema dell'ottimizzazione di equip e Optimum, tanto bastava andare di catena e crisi per buttare giù tutti in un attimo, per quello scrivo e considero quasi tutti i combat precedenti come "monotasto", perchè tali sono stati, il dubbio che qualcosa nelle meccaniche non sia stato tarato mi sorge.

In Xenoblade Chronicles, per fare un esempio di jrpg platinato, non ho mai avuto nemmeno per un istante la non padronanza del combat per non esser venuto a conoscenza di meccaniche o possibilità di personalizzazione: dal primo all'ultimo combattimento -tranne boss facoltativi appositamente particolari-, tutto si è risolto in una linea graduale di crescita della difficoltà -semmai il problema si poneva nell'end-game dove ci si arrivava un pò troppo sovradimensionati di livello rispetto al boss finale-.

Comunque: cesso qui la modalità lamentino, ripeto, mia colpa.

Ma no dai è normale!
Anche io ho avuto le tue perplessità la prima volta che lo giocai su xbox360 tanto che l'ho abbandonato per qualche tempo perchè non riuscivo a battere Odino.
Il fatto è che il gioco, secondo me, da anche per scontato che ogni volta che c'è un tutorial il giocatore vada nel menù principale a leggersi le pappardelle che si aggiungono man mano nelle guide; e se non sbaglio la c'è scritto tutto... o magari lo dice anche in game ma visto che le prime ore è tutto troppo lineare quasi si skippa tutto per procedere con il gioco.
Io non ne ho letta neanche una e mi lampeggiano tutte nel menù. :D

Poi è chiaro che non sapendolo tu sei andato "tranquillo" con gli optimum impostati dall'AI che sono, mi sembra, 4 su i 6 disponibili.
Fino a quando non si sarà liberi conviene ogni volta ricontrollarli e aggiungere quelli che mancano per non avere problemi.

arxangel
27-10-2014, 15:32
Completate tutte le 64 missioni di caccia, compresa l' ultima con il classico superboss opzionale :winner:

Gioco molto bello questo FF XIII che tolte alcune criticità come la linearità e che il battle system sbocci completamente solo all 11 capitolo, ha poco da invidiare ai migliori FF, anzi per me sta sul podio dei FF, ma non dei jrpg (i Persona e Profile Valkyrie :vicini: )

Custode
30-10-2014, 09:30
Arrivato a inizio Capitolo 9, sulla Palamecia:
fortunatamente, nonostante l'assoluta linearità del gioco, non si sono più ripresentate palle assurde di livelli come la Foresta Grapa.
Diciamo che c'è stata più varietà e nelle location e nel cambio ruoli.

La trama e la cinematograficità del tutto rimane il punto forte della produzione, pur con qualche ingenuità o espediente trito e ritrito: resta il fatto che si lascia giocare.

Ieri sera ho sbattuto un pò la testa con il terzo Esper Brunilde, ed è andata giù per il rotto della cuffia dopo una pò di tentativi totalmente a vuoto.
Per curiosità, dopo averla sconfitta sono andato a leggermi una guida per vedere come si doveva affrontare al meglio: avevo azzeccato la combinazione di Optimum di partenza e attacco, ma cannato le abilità da attivare in modalità Sinergista+Sabotatore. Il problema è stato scoprire che una abilità fondamentale da attivare a inizio combat, non la possedevo, da qui la difficoltà mia nel buttarlo giù °___°'

Brightblade
30-10-2014, 10:08
Completate tutte le 64 missioni di caccia, compresa l' ultima con il classico superboss opzionale :winner:

Complimenti. E Long Gui l'hai tirato giu'? :sofico:

Nigg
30-10-2014, 10:18
Arrivato a inizio Capitolo 9, sulla Palamecia:
fortunatamente, nonostante l'assoluta linearità del gioco, non si sono più ripresentate palle assurde di livelli come la Foresta Grapa.
Diciamo che c'è stata più varietà e nelle location e nel cambio ruoli.

La trama e la cinematograficità del tutto rimane il punto forte della produzione, pur con qualche ingenuità o espediente trito e ritrito: resta il fatto che si lascia giocare.

Ieri sera ho sbattuto un pò la testa con il terzo Esper Brunilde, ed è andata giù per il rotto della cuffia dopo una pò di tentativi totalmente a vuoto.
Per curiosità, dopo averla sconfitta sono andato a leggermi una guida per vedere come si doveva affrontare al meglio: avevo azzeccato la combinazione di Optimum di partenza e attacco, ma cannato le abilità da attivare in modalità Sinergista+Sabotatore. Il problema è stato scoprire che una abilità fondamentale da attivare a inizio combat, non la possedevo, da qui la difficoltà mia nel buttarlo giù °___°'

Sprint?
Cerca di arrivare con i 3 ruoli principali del cristallium al massimo prima di un boss, così vai tranquillo.
Fai ad inizio combattimento scan così anche l'ai dei personaggi che non comandi impostano da subito potenziamenti e/o status alterati giusti senza perdere tempo con quelli che non servono e/o non funzionano.

arxangel
30-10-2014, 11:19
Complimenti. E Long Gui l'hai tirato giu'? :sofico:
Sono contro la distruzione della natura e la caccia agli animali selvatici :O sopratutto quelli che lanciano Ultima all'inizio del combattimento :sofico:

Custode
30-10-2014, 11:54
Sprint?
Cerca di arrivare con i 3 ruoli principali del cristallium al massimo prima di un boss, così vai tranquillo.
Fai ad inizio combattimento scan così anche l'ai dei personaggi che non comandi impostano da subito potenziamenti e/o status alterati giusti senza perdere tempo con quelli che non servono e/o non funzionano.

Esattamente, mi mancava proprio Sprint :).
Per il resto, è la procedura che applico ad ogni boss, Scan per indirizzare gli attacchi dei compagni gestiti dall'IA, qualche buff e debuff con l'accoppiata Sinergista+Sabotatore, e poi via di balletto tra attacchi a catena e cure cercando di arrivare in fretta alla crisi.

Diciamo che da quando ho capito che gli Optimum potevano essere creati ad hoc e non erano solo i 4 preimpostati dalla CPU, i combat con i boss sono andati tutti in discesa, salvo appunto quest'ultimo Esper per i motivi che ho accennato, e che comunque son riuscito a buttare giù anche senza Sprint.

Ci son rimasto mezzo secco alla sequenza animata dopo tale combat :(

Nigg
30-10-2014, 13:10
Ci son rimasto mezzo secco alla sequenza animata dopo tale combat :(

Personalmente credo che non sarebbe stata una gran perdita :O

Custode
01-11-2014, 12:46
E rieccomi, dopo aver passato la nottata dei dolcetti o scherzetti buttando giù Baldanders:
i sorci verdi :D.

La prima fase del combat è molto semplice, con la seconda ho veramente faticato:
non tanto per l'intensità del suo attacco di distruzione, quanto per Sentenza sparato su Lightning. La prima volta, alle 3 di mattina, nemmeno mi sono accorto l'avesse lanciato e ho visto il timer quando ormai era troppo tardi :D. Alla seconda botta, mi sono accorto di avere un dps troppo basso per riuscire a buttarlo giù prima che il counter arrivasse a zero, al chè ho tirato fuori Odino, ma ormai avevo perso troppo tempo. Alla terza tornata, con gli occhi a pupazzella, ho spammato ogni pozione a mia disposizione per non perder tempo a curare me e i miei alleati cambiando Optimum, salvo ovviamente quando partiva il conto alla rovescia per Destrudo, dopodichè ho evocato Odino, non l'ho utilizzato nella sua forma di attacco finale, ma bensì per farmi scudo contro l'ultimo Destrudo sparato, che mi ha prosciugato ogni punto vita, ma grazie al sacrificio di Odino ho autorigenerato al massimo ogni membro del party e da lì, non dovendomi più preoccupare di avere poca vita e quindi perder tempo per curarmi, ho sfondato i bottoni del joypad spammando attacchi dps con Raid Inesorabile e a circa 23 punti al termine del counter di Sentenza, la bestiaccia e andata giù!

Grande soddisfazione, anche se punti tecnica praticamente zero :D.
Devo dire che il combat system mi piace un sacco, una volta assimilato, cercare di capire la giusta rotazione di Optimum contro i boss di turno regala sensazioni a pelle che non percepivo dai tempi dei primi raid di WoW.

La cosa triste?
Da Lunedì 3 Novembre starò fuori 3 mesi per lavoro, quindi niente PC Uber fisso, ma solo un netbook AMD. Nemmeno ci provo a installarlo FFXIII lì sopra...
Sigh.
E' ora che mi cerchi un desktop replacement.

raffaele1978
01-11-2014, 13:54
E rieccomi, dopo aver passato la nottata dei dolcetti o scherzetti buttando giù Baldanders:

La prima fase del combat è molto semplice, con la seconda ho veramente faticato:
non tanto per l'intensità del suo attacco di distruzione, quanto per Sentenza sparato su Lightning. La prima volta, alle 3 di mattina, nemmeno mi sono accorto l'avesse lanciato e ho visto il timer quando ormai era troppo tardi :D. Alla seconda botta, mi sono accorto di avere un dps troppo basso per riuscire a buttarlo giù prima che il counter arrivasse a zero, al chè ho tirato fuori Odino, ma ormai avevo perso troppo tempo. Alla terza tornata, con gli occhi a pupazzella, ho spammato ogni pozione a mia disposizione per non perder tempo a curare me e i miei alleati cambiando Optimum, salvo ovviamente quando partiva il conto alla rovescia per Destrudo, dopodichè ho evocato Odino, non l'ho utilizzato nella sua forma di attacco finale, ma bensì per farmi scudo contro l'ultimo Destrudo sparato, che mi ha prosciugato ogni punto vita, ma grazie al sacrificio di Odino ho autorigenerato al massimo ogni membro del party e da lì, non dovendomi più preoccupare di avere poca vita e quindi perder tempo per curarmi, ho sfondato i bottoni del joypad spammando attacchi dps con Raid Inesorabile e a circa 23 punti al termine del counter di Sentenza, la bestiaccia e andata giù!

Devo dire che il combat system mi piace un sacco, una volta assimilato, cercare di capire la giusta rotazione di Optimum contro i boss di turno regala sensazioni a pelle che non percepivo dai tempi dei primi raid di WoW.

La cosa triste?
Da Lunedì 3 Novembre starò fuori 3 mesi per lavoro, quindi niente PC Uber fisso, ma solo un netbook AMD. Nemmeno ci provo a installarlo FFXIII lì sopra...
Sigh.

Guarda che io gioco tranquillamente con un notebook.

Custode
01-11-2014, 15:50
Guarda che io gioco tranquillamente con un notebook.

Notebook o Netbook?
Io ho un Netbook, per quanto AMD, non credo riesca a smuovere il gioco, però se mi dai conferma lo metto subito in download :)

Darkless
01-11-2014, 16:07
Se vabbè se riuscite a far girare FF13 su un netbook vi regalo 500 euro :asd:

arxangel
01-11-2014, 16:12

La cosa triste?
Sigh.
Comunque un piccolo consiglio, nel gioco mi sembra non sia neanche spiegato bene, la sentinella quando presente non solo subisce meno danno lei ma diminuisce di molto il danno subito di tutto il party, se la sentinella è Snow diminuisce ancora di più, quindi quando i boss caricano il loro superattacco cambiando subito a baluardo (sen,sen, ter) subisci poco danno o sopravvivi dipende dal nemico.

fraussantin
01-11-2014, 16:29
Notebook o Netbook?
Io ho un Netbook, per quanto AMD, non credo riesca a smuovere il gioco, però se mi dai conferma lo metto subito in download :)
Installaci un po di roba storica !!

Magari un vecchio ff!

Potrebbe essere l'occasione adatra per rigiocarli!

raffaele1978
01-11-2014, 16:29
Notebook. Scusa, avevo letto che avessi un notebook e non un netbook.

Wolf86ud
01-11-2014, 17:09
Dowload iniziato ieri, finito poco fa, avvio, setto audio giapponese e schermo intero dalla prima finestra e... "FF XIII ha smesso di funzionare".

Consigli? Ad altri è successo? Non ditemi che devo riscaricarlo...

Questo problema è successo anche a me... ma non ho idea di come fare a cancellare la cache di steam.. :( qualcuno mi può aiutare gentilmente ?

fraussantin
01-11-2014, 17:20
Questo problema è successo anche a me... ma non ho idea di come fare a cancellare la cache di steam.. :( qualcuno mi può aiutare gentilmente ?

prima di fare qualunque cosa io mi salverei una copia di tutti i file del gioco.

poi potete pure provare a smanettare , inizialmente con un controllo chache , poi cancellando tutti i file di config e i salvataggi , poi cancellado l'eseguibile e tutti i file .ini.cfg e .dll che in genere sanno vicino ad esso e nuovo controllo chache.

Wolf86ud
01-11-2014, 17:25
smanettare sui file adesso ci provo.. come tuo consiglio... ma per quanto riguarda fare un controllo chache non so come si faccia :)

arxangel
01-11-2014, 17:32
smanettare sui file adesso ci provo.. come tuo consiglio... ma per quanto riguarda fare un controllo chache non so come si faccia :)
tasto destro sul gioco da steam
seleziona "proprietà"
Dal menù a tendina seleziona file locali e da qui clicca su "Verifica integrità della cache del gioco"

Wolf86ud
01-11-2014, 17:40
ooooookkk..... mo provo un po.. vediamo che succede.. vi faccio sapere :) grazie a tutti intanto :) uhm..
PS: dove trovo gedosato ?

arxangel
01-11-2014, 17:52
ooooookkk..... mo provo un po.. vediamo che succede.. vi faccio sapere :) grazie a tutti intanto :) uhm..
PS: dove trovo gedosato ?

Guarda il primo post di questa discussione

Wolf86ud
01-11-2014, 18:07
Fatto tutto... scaricato, configurato come da guida.. ma kcliccando su active non me lo attiva...
:(

arxangel
01-11-2014, 18:25
Fatto tutto... scaricato, configurato come da guida.. ma kcliccando su active non me lo attiva...
:(
Quando premi edit setting, vai su profile, che si trova in fondo alla finestra, da lì selezioneffxiiimg e modificali da lì le varie opzioni

Custode
01-11-2014, 18:37
Installaci un po di roba storica !!

Magari un vecchio ff!

Potrebbe essere l'occasione adatra per rigiocarli!

Sarà fatto!
Per ora inizio con Baldur's Gate Enhanced Edition :)

Darkless
01-11-2014, 19:09
MA portati dietro i 3 Eschalon che col netbook van benone.

Wolf86ud
01-11-2014, 19:42
fatto anche questo... il problema è che non si attiva.. :)

Custode
01-11-2014, 22:31
MA portati dietro i 3 Eschalon che col netbook van benone.

Ottimo consiglio, provvederò!

arxangel
04-11-2014, 12:34
Ho seguito la guida in prima pagina ma il GeDoSaTo non sembra andare :(
Lo lascio nella barra delle icone con Activate e settato con la mia risoluzione del monitor (1440x900), lancio FFXIII ma mi resta a 720p :(
Hai provato pure questo metodo?

Quando premi edit setting, vai su profile, che si trova in fondo alla finestra, da lì selezionea ffxiiimg e modificali da lì le varie opzioni

arxangel
09-11-2014, 21:30
Ma anche a voi spesso il gioco smette di riconoscere la tastiera?

Nessuna notizia di una patch per il tasto ESC e la risoluzione, tra l'altro, vero? :(

Si una patch che risolva i vari problemi è stata annunciata, ma ancora non è uscita.

Darkless
11-11-2014, 12:52
Non mi pare abbian mai parlato di risoluzione riferendosi alla patch, solo di tasto esc e controller.

arxangel
11-11-2014, 13:49
Comunque hanno detto che usciranno altre patch, certo dopo un mese per fixare un tasto Esc non oso immaginare per risolvere il problema della risoluzione.

fraussantin
11-11-2014, 14:02
Va beh , forse han visto che ha risolto durante , e per loro è fixato.

Oppure semplicemente non vogliono dare una esperienza di gioco migliore rispetto a ps3.

arxangel
11-11-2014, 14:08
Intanto l'11 Dicembre esce l'XIII-2:

https://www.youtube.com/watch?v=NW00XBbyO68

Al 90% sarà come il XIII come porting.

fraussantin
11-11-2014, 14:24

Madoo , a sto punto conviene aspettare la triologia che dite?

arxangel
11-11-2014, 14:30
Madoo , a sto punto conviene aspettare la triologia che dite?

Lighting returns dovrebbe uscire a Marzo, considerando il prezzo , penso costerà 10 euro pure questo conviene prenderli uno ad uno.

fraussantin
11-11-2014, 14:42
Giusto . Oramai ho aspettato tanto aspetto il black friday di steam e provo a prendere il primo .

arxangel
11-11-2014, 17:32
FINAL FANTASY XIII December Update
11 NOVEMBRE - SE_ROSSI
Hello,

The FINAL FANTASY XIII team have been working hard to improve your experience on Steam and we're happy to announce the following changes will be rolled out at the beginning of December.

■ All versions
Custom resolutions (720p, 1080p...) and graphic options will be added.

We'll be in touch as soon as we're ready for the next one!

Miracolo, la Square ci ha ascoltato :eek:

paolox86
11-11-2014, 18:09
Beh avranno trovato la casella di posta intasata d'insulti e minaccie di morte dopo le limitazioni tecniche introdotte al XIII e si sono dati una mossa

arxangel
11-11-2014, 19:00
Beh avranno trovato la casella di posta intasata d'insulti e minaccie di morte dopo le limitazioni tecniche introdotte al XIII e si sono dati una mossa

C'è da dire che finora la Square ha sempre cercato di accontentare i fan.
Comunque si può già preordinare:
http://store.steampowered.com/app/292140

elevul
11-11-2014, 20:22

Non vedo l'ora! :D

arxangel
18-11-2014, 09:53
Ecco qua i DLC che troveremo con FF XIII-2:

http://i.imgur.com/9uF480j.png

Ci sono tuti quelli più importanti, mancano solo i vestitini su licenza come quelli di Mass effect e Assasin's creed e sopratutto c'è questo :oink: :

https://www.youtube.com/watch?v=iuMbofQaW2s

Blasco80
18-11-2014, 10:17
Custom resolutions (720p, 1080p...) and graphic options will be added.

Momento Momento Momento! Risoluzione e impostazioni grafiche? :eek:
Ho fatto bene a metterlo il stand-by su disco esterno.

Nigg
18-11-2014, 10:58
l'xiii-2 lo prenderò ma con calma quando ci sarà qualche sconto, il gioco è interessante ma la trama e il mondo di gioco sono un pò contorti.
Dei 3 è quello che mi è piaciuto meno.

Ps. ma la patch del primo capitolo per quando è prevista?

arxangel
18-11-2014, 12:05
l'xiii-2 lo prenderò ma con calma quando ci sarà qualche sconto, il gioco è interessante ma la trama e il mondo di gioco sono un pò contorti.

Sempre nei primi di Dicembre.

arxangel
19-11-2014, 12:58
Volevo sapere se una volta terminata la storia principale è possibile continuare a giocare per completare le varie missioni secondarie, potenziarsi le armi, ecc. oppure c'è il game over.

Si puoi continuare, anzi è consigliato terminare la trama principale prima dell' end game.

paolox86
19-11-2014, 13:09

Non ti affidare troppo agli sconti targati Square sul brand Final Fantasy che sono rari quanto trovare un politico onesto

arxangel
19-11-2014, 13:33
Su GMG utilizzando il voucher sta a meno di 11 euro, considerando che include tutti i DLC più succosi, è un affare se piace il genere.

fraussantin
19-11-2014, 13:57
Non ti affidare troppo agli sconti targati Square sul brand Final Fantasy che sono rari quanto trovare un politico onesto
Secondo me a 6, 7 euro si troverà presto. Il 1.

È stato a 8 euro in preorder....

29Leonardo
19-11-2014, 19:37
qualcuno ha una guida/lista per non perdere i tesori che si trovano in giro? Se ne si perde uno bisogna rifare tutto per l'achievement legato :doh:

Nigg
21-11-2014, 09:48
qualcuno ha una guida/lista per non perdere i tesori che si trovano in giro? Se ne si perde uno bisogna rifare tutto per l'achievement legato :doh:

Che tesori intendi?
A memoria mi sembra che non ci sia nulla di fondamentale che puoi perdere durante il gioco.
Quasi tutti gli accessori sono acquistabili tramite shop e quelli che non trovi nei negozi sono quelli che ti danno le missioni :)
Semmai devi stare attento a vendere!

29Leonardo
21-11-2014, 11:15
Le sfere con i tesori dentro praticamente, alcuni accessori sono unici e li trovi solo là dentro.

Brightblade
21-11-2014, 13:13
A me piu' che di mancabili sembra di ricordare che ce ne fosse qualcuno (mi sembra accessori con protezione elementale) sulla piana di gran pulse disponibili in un solo esemplare e che se upgradati in maniera scriteriata o venduti, ti precludevano di poter ottenere delle evoluzioni degli stessi. Ero impazzito per l'ultimo oggetto per il trofeo perche' avevo cannato a segnarne uno e poi avevo ricaricato da un punto precedente e me ne son dovuti rifare un po' sui quali ero dubbioso incrociando le dita.

Nigg
21-11-2014, 13:42
No mi sa che vi state confondendo non mi pare che ci siano dei tesori mancabili che non si possono recuperare.
Al più possono essere quelli presenti nelle sfere del tesoro dei dungeon che si possono esplorare post-game ma in quei dungeon che poi non sono più accessibili non c'è nulla che non si possa ricomprare.

Per la vendita si, tenete tutto fino a che non sbloccate l'obiettivo.

arxangel
22-11-2014, 17:38
Per chi se lo fosse perso lo si può trovare a 6.49 euro, un affare:

https://store.eu.square-enix.com/emea_europe/

fraussantin
22-11-2014, 17:52
Per chi se lo fosse perso lo si può trovare a 6.49 euro, un affare:

https://store.eu.square-enix.com/emea_europe/
Steamworks?

Darkless
22-11-2014, 17:52
No ma advent children 84€ ? Cos'è uno scherzo ?

arxangel
22-11-2014, 17:54
Steamworks?
Si

No ma advent children 84€ ? Cos'è uno scherzo ?

Le action figure sono sempre care c'è ne pure da 200-500 euro e passa.

il divino
22-11-2014, 18:41
Dato che ora si trova in offerta a pochi €stavo pensando di prenderlo, la di la della spesa, per non buttare via tempo, vi chiedo un consiglio tenendo presente che:

in generale mi piacciono abbastanza i gdr, i miei preferiti sono skyrim, mass effect, FF lo ho abbandonato da tanto tempo, ho giocato solo i capitoli 7 e 8 (ai tempi mi piacquero parecchio).

mi fa un po strano vedere un thread di sole 20 pagine :eek:

fraussantin
22-11-2014, 19:39
L'ho preso a forza pure io .... Mi erano rimasti 7 euro sulla postepay ( in teoria clonata ) e dovevo spenderli a corsa...

Darkless
22-11-2014, 23:52
Le action figure sono sempre care c'è ne pure da 200-500 euro e passa.

non avevo visto che era un'action figure, e cmq a meno che non sia un'edizione limitata quel prezzo è un furto.

arxangel
23-11-2014, 11:35
Dato che ora si trova in offerta a pochi €stavo pensando di prenderlo, la di la della spesa, per non buttare via tempo, vi chiedo un consiglio tenendo presente che:

in generale mi piacciono abbastanza i gdr, i miei preferiti sono skyrim, mass effect, FF lo ho abbandonato da tanto tempo, ho giocato solo i capitoli 7 e 8 (ai tempi mi piacquero parecchio).

mi fa un po strano vedere un thread di sole 20 pagine :eek:

E' un gioco che ha un ottima trama con personaggi ben caratterizzati e con una loro crescita personale e sentimentale durante il gioco, un buon battle system che decolla dopo una ventina di ore e che richiede una certa abilità tattica sopratutto per alcuni boss, infine il lato artistico è sublime con un eccellente colonna sonora e personaggi e scenari ben fatti graficamente.

I difetti sono in primis la conversione, il gioco è bloccato a 1280*720 e non ha alcuna opzione grafica, questo problema verrà risolto con la prossima patch, poi il gioco è per gran parte del tempo estremamente lineare con pochissima esplorazione, praticamente presente solo nel capitolo 11 che ha un sacco di zone , missioni e boss opzionali che se fatte raddoppiano la longevità del gioco che dura in media 35-40 ore per la quest principale.

Personalmente mi è piaciuto, e trovo eccessive le critiche piovutegli addosso.

arxangel
23-11-2014, 18:21
Oddio, ma quanto è lungo da tirar giu il Neochu? Se perlomeno non levasse tutti i buff... rimando lo scontro a un altro giorno :D

Io ho spammato Ade di Vanille a raffica fino a quando è schiattato.

Nigg
24-11-2014, 09:09
Parrebbe il metodo migliore, bisogna armarsi di pazienza.

Si, bisogna continuare a farlo o riavviare la battaglia fino a quando viene giù.
Possibilmente uppa l'arma di vanile a lv 2 :)

fraussantin
24-11-2014, 18:01
Cmq mentre scarics guardavo i file .... Il gioco è 900 mega scarsi!!!

Il resto sono porcherie!

fraussantin
26-11-2014, 22:02
ma gedosato osd e msi afterburn non vanno daccordo?

alternativa per la temperatura in osd?

fraussantin
30-11-2014, 10:02
Ma praticamente sono al 5 capitolo ed è sempre tutto un tutorial ?

Ma prima o poi potró farmi un parti come mi pare con i pg che mi pare?

Ps ucciso odino con una 10ina di pozioni ... Maledetto ...

arxangel
30-11-2014, 10:05
Ma praticamente sono al 5 capitolo ed è sempre tutto un tutorial ?

Ma prima o poi potró farmi un parti come mi pare con i pg che mi pare?

Ps ucciso odino con una 10ina di pozioni ... Maledetto ...
Si dal capitolo 11, che se fatto completo è grande quanto il resto del gioco.
Comunque incontrerai battaglie toste pure prima.

fraussantin
30-11-2014, 10:11
Allora mi metto l'anima in pace e upgrado le armi di tutti i pg..

Ma se distruggo un arma o un accessorio riottengo tutto quello che ho usato per crearla oppure perdo parti per la strada?

fraussantin
30-11-2014, 14:38
Ok grazie . Quindi fino al capitolo 11 non mi conviene potenziare nulla?

arxangel
30-11-2014, 15:26
Ok grazie . Quindi fino al capitolo 11 non mi conviene potenziare nulla?

No li puoi potenziare, tanto portare un arma a livello intermedio è facile, invece richiede molte risorse portarla a livello superiore, che poi pure i superboss opzionali li puoi battere con un arma intermedia potenziata al massimo, dato che conta più la strategia che il danno bruto.

fraussantin
30-11-2014, 15:29
Ok!

Stasera si va avanti!

Cmq i soldi per adesso son pochi , piu avanti ne daranno di più?

fraussantin
30-11-2014, 15:55
Ottimo!

arxangel
30-11-2014, 17:08
Ottimo!

Si ma comunque in questo gioco i soldi sono sempre pochissimi rispetto alle nostre necessità, in questo senso il gioco è molto realistico :sofico:

fraussantin
30-11-2014, 17:17
:asd:

Darkless
30-11-2014, 17:26
Si ma comunque in questo gioco i soldi sono sempre pochissimi rispetto alle nostre necessità, in questo senso il gioco è molto realistico :sofico:

Se fosse realistico lighting troverebbe un sacco di modi per avere badilate di soldi

Custode
30-11-2014, 17:39
Se fosse realistico lighting troverebbe un sacco di modi per avere badilate di soldi

Io andre di barely legal con Vanille :asd: :asd: :asd:

Comunque, rientrato a casa per un fine settimana, me ce so riattaccato come una droga, sconfitto e ottenuto nuovo Esper: Bahamut
Impossibile -secondo me- se non con l'unica combinazione di Optimum consentita, con cui va giù senza che tu faccia praticamente nulla, Fenice.

Domani riparto e addio PC fisso fino a Natale o giù di lì, vediamo dove riesco ad arrivare in nottata.
Mi consolerò con Valkyria -e no, non è una nota prostituta vichinga...-

fraussantin
30-11-2014, 17:42
:asd:

Fra tutte...
Io andre di barely legal con Vanille :asd: :asd: :asd:
..-
Si rischia la galera con vanille , è una bambina !
Ps

Light almeno ha casualmente 21anni (maggiore età quasi ovunque)

fraussantin
01-12-2014, 00:49
dove sono i salvataggi?

Custode
01-12-2014, 13:58
dove sono i salvataggi?

Non ne ho idea.

Arrivato finalmente al Capitolo 11:
pare un altro gioco!
Sono quasi rimasto perso e atterrito dopo gli infiniti corridoi affrontati fino ad ora.
Ho anche letto la guida per potenziare o scomporre armi e oggetti: se vi dico che non ci ho capito una fico secco?
Sarà che eran le 4 di mattina.
Avrò tempo di rileggermela con molta calma e più volte.
:D

arxangel
01-12-2014, 14:13
Si sei finalmente arrivato a Jurassic Park :sofico:

fraussantin
01-12-2014, 14:16
Trovati , sono nella.cartella.steam ,.( li ho trovati grazie ad una guida dei Reloaded :eek: pur avendo il game originale), ma se cancello alcuni file steam li riscarica.....va.boh li tengo tutti e 60 , ...

fraussantin
01-12-2014, 17:44
Ma se uno non lo aggiorna?

Nigg
02-12-2014, 10:32
Non ne ho idea.

Arrivato finalmente al Capitolo 11:
pare un altro gioco!
Sono quasi rimasto perso e atterrito dopo gli infiniti corridoi affrontati fino ad ora.
Ho anche letto la guida per potenziare o scomporre armi e oggetti: se vi dico che non ci ho capito una fico secco?
Sarà che eran le 4 di mattina.
Avrò tempo di rileggermela con molta calma e più volte.
:D

Dimmi cosa non hai capito che magari ti faccio un esempio per farti capire bene come funziona :)

arxangel
03-12-2014, 18:01
Non apro un topic a parte perchè al 99% non fregherà niente a nessuno :asd: ma pure i primi 2 Hyperdimension Neptunia sembra usciranno su PC:

http://www.siliconera.com/2014/12/03/hyperdimension-neptunia-rebirth-2-rated-esrb-pc/

Penso che ormai dopo la ps3 il PC è la piattaforma di riferimento per i jrpg, dato che il prossimo anno sono già previsti Lighting returns, Trails in the sky SC e Agarest 2.

Nigg
04-12-2014, 19:54
Hello Everyone,

As mentioned recently, the FINAL FANTASY XIII team have been working hard to improve your experience on Steam and we're happy to announce that custom resolutions (720p, 1080p...) and graphic options will be added to the game from December 11th 2014!

Dai ancora qualche giorno di attesa!

fraussantin
04-12-2014, 20:11
Ma il -2 sbaglio o è ambientato diversamente? Mi pare piu cupo ..

Nigg
04-12-2014, 20:46

Si il -2 è ambientato nel futuro, con atmosfere un pò dark e una trama un pò intricata (ci sono in mezzo dei viaggi nel tempo che ti mandano a male).
Molti dungeon sono gli stessi di quelli del primo capitolo.

arxangel
04-12-2014, 22:13

Lo ha fatto pure una SH diversa la Tri ace, che collabbora spesso con la Square dai tempi di PSX, sono gli stessi di Star ocea, Valkyria profile e Resonance of fate fra gli altri.

paolox86
05-12-2014, 06:12
Se vi è piaciuto il XIII andate pure tranquilli sul XIII-2, cambia qualcosina a livello di combat system ma la storia forse è addirittura più interessante. A me è piaciuto molto il sistema di viaggio nel tempo.

fraussantin
09-12-2014, 14:38
Arrivato al cap 11 .

Che dire mi sta sorprendentemente piacendo un sacco!

Non avrei mai creduto che un game jappa -jappa mi sarebbe piaciuto così tanto.

È il mio primo jappa rpg e quindi non posso essere deluso come molti dai cambiamenti.

Ma come trama, musiche grafica ( moddato) e sfida è al top!
E il fatto che sia a corridoi per me va bene visto che li preferico ai freeroaming che spesso sono troppo dispersivi.

arxangel
09-12-2014, 19:59
Intanto preload disponibile per FF XIII-2, se avete una buona connessione
a) non prescaricatela perchè aumenta i tempi d' installazione e radoppia lo spazio utilizzato sul disco.
b)Probabilmente non vivete in Italia :sofico:

fraussantin
09-12-2014, 20:48
Intanto preload disponibile per FF XIII-2, se avete una buona connessione
a) non prescaricatela perchè aumenta i tempi d' installazione e radoppia lo spazio utilizzato sul disco.
b)Probabilmente non vivete in Italia :sofico:
Quanti. Gigga?
Il 3d resta questo?

arxangel
09-12-2014, 21:18
Quanti. Gigga?
Il 3d resta questo?

17,8 gb stavolta.

fraussantin
09-12-2014, 21:31
17,8 gb stavolta.
A beh meglio direi ! Ma.l'audio jappa resta?

arxangel
09-12-2014, 21:38
A beh meglio direi ! Ma.l'audio jappa resta?

Dovrebbe averli.

TheDave
10-12-2014, 07:30
È giocabile con mouse e tastiera o il controller è necessario?

Nigg
10-12-2014, 08:36
È giocabile con mouse e tastiera o il controller è necessario?

Si può giocare con mouse e tastiera dato che sono supportati nativamente ma è comunque meglio avere il controller..

J.C.
10-12-2014, 11:04
Finito anch'io finalmente, mi mancano ancora una ventina di sidequest. Più che discreto nel complesso.
Graficamente fa il suo lavoro (chiudendo entrambi gli occhi sulle animazioni fuori combattimento), ma il level design è veramente altalenante. Personalmente ho trovato orribili quasi tutte le ambientanzioni artificiali e in definitiva promuovo a pieni voti solo il lago cristallizzato, la foresta del cap.6 (credo) e il Pulse. Peccato per la linearità e l'assenza di free roaming nelle città, ma ero preparato.
La trama è un pò sconclusionata e narrata talvolta in modo confusionario, mentre i personaggi sono accettabili (nessuno memorabile direi)... tutto sommato la scelta di dividerli in gruppetti funziona abbastanza per approfondire i rapporti individuali, anche se avrei preferito passare più tempo col team completo.
Il sistema di gioco dopo un pò che ci prendi la mano funziona. Personalmente non condivido il concetto base del punteggio legato al tempo di azione... preferisco titoli che puntano su strategie più lenta e ragionate, magari a turni. Ma ai giappi piace farlo strano :D .

Ero partito prevenuto e al prologo orribile stavo per lasciare... ma a parte i difetti evidenti è un titolo godibile. Rimango comunque della mia idea, la saga è morta con FFX, questi sono altri JRPG con lo stesso nome.

Johnny Ego
11-12-2014, 01:24
[...]
Ero partito prevenuto e al prologo orribile stavo per lasciare... ma a parte i difetti evidenti è un titolo godibile. Rimango comunque della mia idea, la saga è morta con FFX, questi sono altri JRPG con lo stesso nome.

Su questo concordo in pieno. Della saga Fabula Nova Crystallis (XIII. XIII-2, Lightning Returns, Type-0) secondo me solo il Type-0 si salva (lo sto giocando in questi giorni e si discosta molto).

Graficamente ha i suoi pregi, ma questo gioco dimostra che la grafica non basta. Seppur limitato nelle scelte il X gli è superiore e con il recente Remaster se la batte benissimo anche se molti PNG sono stati tralasciati come cura del dettaglio. La storia mi ha perplesso in più punti e sinceramente non mi ha trainato moltissimo (come nel IX, in cui però i personaggi sono più curati) e la meccanica di gioco a volte è troppo penalizzante costringendo il giocatore ad effettuare certi scontri in maniera meccanica e ripetitiva (appena prendi la possibilità di sollevare in aria i nemici sei quasi a posto). Le side quest sono accattivanti e "costringono" il giocatore a doverle cercare invece di fornire la pappa pronta, e questo è un bene, altrimenti avremmo un "Final Elder Scrolls Fantasy" con indicatori sulla mappa anche dei bagni.

Concludo che l'ho giocato su PS3 solo per dovere nei confronti di una saga a me cara, ma ancora non riesco a giocare agli altri due "seguiti"... Come fu del X-2!

fraussantin
11-12-2014, 06:34
SONO allo zoo (cap 11 ) e ci sono alcuni animaletti alti 10 mt che è impoasibile uccidere.

Ma io li posso \devo dribblare per andare avanti con la main e poi tornarci a game finito oppure vanno fatti per livellate altrimenti diventa troppo difficile dopo?

fraussantin
11-12-2014, 08:19
Vai avanti, il cap. 11 tornerai a finirlo dopo la storia principale ;)
Ok grazie!

Nigg
11-12-2014, 08:22
SONO allo zoo (cap 11 ) e ci sono alcuni animaletti alti 10 mt che è impoasibile uccidere.

Ma io li posso \devo dribblare per andare avanti con la main e poi tornarci a game finito oppure vanno fatti per livellate altrimenti diventa troppo difficile dopo?

C'è solo un tipo di testuggine che puoi provare a sconfiggere al tuo attuale livello, si chiama Adamanchelys.
Anche se per tutte sarebbe meglio aspettare l'end-game.

fraussantin
11-12-2014, 09:26
Ma le coltri dove si comprano

Nigg
11-12-2014, 09:30
Ma le coltri dove si comprano

Le coltri si droppano più facilmente se ottieni dei risultati di battaglia brutti oppure, se non erro, qualcuna la puoi trovare in qualche negozio (dove si salva puoi accedere ai negozi).

Sulle testuggini le coltri celanti non funzionano.

J.C.
11-12-2014, 10:33
Sono curioso, voi fino a che punto vi siete spinti con le side quest durante il cap. 11? Io ho fatto le prime trenta e alcune sparse di livello di più alto, ma comunque accessibili. Ho ammazzato solo un un mostro chiaramente oltre la mia portata spammando ade :D . Il trucchetto però è frustrante da applicare e non da soddisfazione... ma è tecnicamente possibile fare tutto al cap.11 o i limiti del crystallum sono troppo castranti?

arxangel
11-12-2014, 10:36
Sono curioso, voi fino a che punto vi siete spinti con le side quest durante il cap. 11? Io ho fatto le prime trenta e alcune sparse di livello di più alto, ma comunque accessibili. Ho ammazzato solo un un mostro chiaramente oltre la mia portata spammando ade :D . Il trucchetto però è frustrante da applicare e non da soddisfazione... ma è tecnicamente possibile fare tutto al cap.11 o i limiti del crystallum sono troppo castranti?

Le ho fatte tutte, fra l' altro i boss sono ben fatti dato che la strategia conta molto più del livello, anche dei pg di relativamente basso livello per quel punto del gioco possono battere i superboss se sai quello che fai.

Karnak
11-12-2014, 10:37
FF XIII-2 è un gioco nuovo o è solo un rifacimento del XIII?

arxangel
11-12-2014, 10:41
FF XII-2 è un gioco nuovo o è solo un rifacimento del XIII?

Nuovo.

Nigg
11-12-2014, 10:47

Farle tutte è impossibile senza aver sbloccato l'end-game.
La missione 63 e la missione 64, senza contare le ultime delle falde, sono improponibili senza avere armi/accessori/cristallium a livello max o quasi.

arxangel
11-12-2014, 10:49
Farle tutte è impossibile senza aver sbloccato l'end-game.
La missione 63 e la missione 64, senza contare le ultime delle falde, sono improponibili senza avere armi/accessori/cristallium a livello max o quasi.

Io le ho fatte con le armi intermedie e gli accessori al livello base, il cristalium sale di suo arrivando a quelle missioni, quindi anche senza farmare lo avrai già al massimo nelle 3 classi base di ogni pg.

fraussantin
11-12-2014, 13:10
update di 20 mega in dwl!

sono dei file .bin, vediamo cosa hanno upgradato

fraussantin
11-12-2014, 13:14
Io le ho fatte con le armi intermedie e gli accessori al livello base, il cristalium sale di suo arrivando a quelle missioni, quindi anche senza farmare lo avrai già al massimo nelle 3 classi base di ogni pg.

a proposito per ogni classe quale è il max) io sono a level 3

edit:

hanno messo 4 funzioni in croce..... mi sa che conviene continuare col gedosato...

cmq adesso provo ..

arxangel
11-12-2014, 13:31
a proposito per ogni classe quale è il max) io sono a level 3

edit:

hanno messo 4 funzioni in croce..... mi sa che conviene continuare col gedosato...

cmq adesso provo ..

Mi sembra il 10 livello. Leggendo sul forum Steam sembra che la situazione sia migliorata, anche se di scaricarmi 60 GB solo per vedere come gira ora non ho tanta voglia :D

fraussantin
11-12-2014, 14:22
Mi sembra il 10 livello. Leggendo sul forum Steam sembra che la situazione sia migliorata, anche se di scaricarmi 60 GB solo per vedere come gira ora non ho tanta voglia :D

allora da un punti di vista estetico , e meglio col gedosato.

oltre che a poter fare il downsampling da 4k( io non lo facci o perhce mi lagga troppo), ci sono piò opzioni di antialianing e altre finezze.

per il resto va bene anche così.

l'unica funzione veramente buona che ha questo game è il tasto esc per uscire dal gioco senza dover fare 100 giri..

arxangel
11-12-2014, 17:40
il XIII-2 è uscito, lo sto installando.

arxangel
11-12-2014, 18:59
Fatta un oretta, finora porting perfetto.

Brightblade
12-12-2014, 08:53
Preparatevi perche' i seguiti sono un delirio di non linearita' e in piu' in Lightning Returns c'e' pure un countdown che scorre quasi costantemente, l'ho piantato li' temporaneamente per via di questa cosa snervante, rimpiangerete la linearita' di questo capitolo :asd:

fraussantin
12-12-2014, 08:55
Cioè il 3 è a tempo?

Brightblade
12-12-2014, 09:01
Si', non lineare e a tempo (che e' possibile parzialmente allungare in alcune situazioni). Dovrebbe comunque esser sufficiente per smazzare almeno le quest principali senza dover per forza affidarsi ad una guida, non entro nei dettagli per non spoilerare troppo. Io l'ho parcheggiato temporaneamente perche' avevo in progress altra roba e gia' era difficile star dietro solo a lui, con altri titoli in corso per me era improponibile.

fraussantin
12-12-2014, 09:35
Cioè se scade il tempo si reinizia il capitolo?

TheDave
12-12-2014, 10:05
Ti si formatta il pc :asd:

Brightblade
12-12-2014, 10:28

Metto sotto spoiler per chi non volesse rovinarsi la spiacevole sorpresa anche se non rivelo dettagli sulla trama

Se non si completano le quest principali entro il tempo a disposizione, ci si becca un game over a fine gioco e per vedere il finale bisogna rigiocarselo tutto cercando di far meglio :D

fraussantin
12-12-2014, 10:58
Metto sotto spoiler per chi non volesse rovinarsi la spiacevole sorpresa anche se non rivelo dettagli sulla trama

Se non si completano le quest principali entro il tempo a disposizione, ci si becca un game over a fine gioco e per vedere il finale bisogna rigiocarselo tutto cercando di far meglio :D
Ma che siete matti davvero!!

Spero si possa salvare altrimenti se lo tengono !

Brightblade
12-12-2014, 11:03
Ma infatti al momento l'ho piantato li' perche' per me e' un'idea del caxxo :asd:

Anche se non sono andato abbastanza avanti per capire quanto il limite di tempo sia marginato per permettere di fare almeno le quest principali senza troppi patemi.

TheDave
12-12-2014, 11:14
Un rpg a tempo è come un fps con un'arma sola e un solo caricatore. Un'idea veramente brillante...

arxangel
12-12-2014, 11:18
Graficamente com'è? Rende bene a 1080p o c'è ancora bisogno del GeDoSaTo?
No non c'è ne più bisogno.
Ma che siete matti davvero!!

Spero si possa salvare altrimenti se lo tengono !
L' ha drammatizzata :D , hai 7 giorni per salvare il mondo se entro questi 7 giorni non c'è la fai torni al primo giorno ma mantieni comunque i livelli e gli oggetti e comunque da 7 possono diventare 14 giorni se fai le cose giuste, all' inizio è un pò sbaglia e impara ma non è così drammatico comunque hai tutto il tempo per fare tutto ottimizzando le tue attività.

fraussantin
12-12-2014, 11:24

L' ha drammatizzata :D , hai 7 giorni per salvare il mondo se entro questi 7 giorni non c'è la fai torni al primo giorno ma mantieni comunque i livelli e gli oggetti e comunque da 7 possono diventare 14 giorni se fai le cose giuste, all' inizio è un pò sbaglia e impara ma non è così drammatico comunque hai tutto il tempo per fare tutto ottimizzando le tue attività.
Demon souls gli fa una pippa a loro!

TheDave
12-12-2014, 11:28

Sul serio? Io l'ho solo installato al momento (2gg fa) ma senza non mi partiva in fhd.

arxangel
12-12-2014, 11:29
Sul serio? Io l'ho solo installato al momento (2gg fa) ma senza non mi partiva in fhd.

Lo hai aggiornato? Con la nuova patch sia il 13 che il 13-2 ti permettono di configurare risoluzione, aa e risoluzione delle ombre.

Eleeec
12-12-2014, 11:32
Fatta un oretta, finora porting perfetto.

Portino perfetto? Ronzii in avvio, cali di frame fino a 15 fps, mancanza di audio totale in capitoli interi.
Sei miracolato, questo gioco va patchato immediatamente visto che così restando è ingiocabile. Basta farsi un giretto sulla community di steam per capire cosa hanno partorito questi di Square. Che odio! Ed io che compro ancora al day one!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheDave
12-12-2014, 11:35
Lo hai aggiornato? Con la nuova patch sia il 13 che il 13-2 ti permettono di configurare risoluzione, aa e risoluzione delle ombre.
Ieri non ho aperto steam sul Notebook, stasera vedo. Tanto comunque finché non finisco dragon age non lo inizio nemmeno.
Grazie

arxangel
12-12-2014, 11:40
Portino perfetto? Ronzii in avvio, cali di frame fino a 15 fps, mancanza di audio totale in capitoli interi.
Sei miracolato, questo gioco va patchato immediatamente visto che così restando è ingiocabile. Basta farsi un giretto sulla community di steam per capire cosa hanno partorito questi di Square. Che odio! Ed io che compro ancora al day one!

Si ho letto di molte lamentele, ma a me il gioca va bene e comunque c'è sempre da considerare che a chi il gioco va bene raramente posta o apre discussioni per scrivere: "il gioco va da dio", scrive nei forum chi cerca soluzioni ai problemi.
Comunque finora la Square ha supportato bene questo prodotto, quindi penso risolveranno pure questi problemi che colpiscono alcuni giocatori.

Eleeec
12-12-2014, 11:56
Si ho letto di molte lamentele, ma a me il gioca va bene e comunque c'è sempre da considerare che a chi il gioco va bene raramente posta o apre discussioni per scrivere: "il gioco va da dio", scrive nei forum chi cerca soluzioni ai problemi.

Comunque finora la Square ha supportato bene questo prodotto, quindi penso risolveranno pure questi problemi che colpiscono alcuni giocatori.

Io lo spero; e spero di non dover aspettare neanche tanto visto che vorrei tanto giocare ad un prodotto che ho pagato!! Posso capire i cali di frame ma l'intera assenza del l'audio no dai!

arxangel
12-12-2014, 12:02
Io lo spero; e spero di non dover aspettare neanche tanto visto che vorrei tanto giocare ad un prodotto che ho pagato!! Posso capire i cali di frame ma l'intera assenza del l'audio no dai!

Hai provato a selezionare l' audio giapponese?

Eleeec
12-12-2014, 12:06
Hai provato a selezionare l' audio giapponese?

È con l'audio giapponese che si sente e non si sente.
Devo provare con quello in inglese ora che ci penso.

Brightblade
12-12-2014, 14:07
Io il trofeo di evolverle tutte l'avevo preso, ma non tutte contemporaneamente, perche' per il trofeo bastava avere avuto ciascun pezzo di equipment almeno una volta nell'inventario, per cui per evitare un'interminale trafila e dispendio di soldi o farming insostenibile, avevo usato una procedura che tramite scomposizione delle armi gia' portate al max ti permette di riciclare materiali per potenziare le altre, ma son passati 3 anni e rotti e ricordo poco o nulla di come ci ero riuscito, avevo seguito la guida ufficiale.

Nigg
12-12-2014, 14:17
Sorvolando per un attimo che sul potenziare le armi non c'ho capito una sega, ma facendo delle prove guidate per portare un'arma al primo livello stella ho consumato tutti i guil accumulati nell'intera run di gioco :eek:

Qualcuno che è riuscito a potenziarle tutte ha la pazienza di elencarmi in breve e passo passo la via più breve e facile per arrivare a tale scopo?
Non c'è una guida che ti dica già cosa usare, quanto usarne, ecc. ecc.?

Dovevi leggerla prima la guida, cmq trovo tutto qua:
- Potenziare le armi (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_potenziare_armi.php)
- Modifica e scomposizione delle armi (http://www.allgamestaff.altervista.org/final_fantasy_xiii/ff13_armi.php).

Per farti un riassunto passo-passo la cosa funziona così:
Ammettiamo che devi portare a livello massimo "Nimrod" di Fang e questa ha un costo di exp di 54.800 per il livello base, 334.656 per quello intermedio, 1.382.265 per il livello 100 finale.
- Per iniziare gli dai 36x <ossi resistenti> per portare il moltiplicatore exp a 3 (in pratica ti ci vorrà 1/3 dell'exp richiesta per potenziare l'arma);
-Poi gli dai abbastanza materiali per arrivare a 54.800 exp (il conteggio lo vedi a schermo), però devi farlo in un unica volta dandogli ad esempio 33x <anime di piros> tutte in una volta sola, altrimenti il bonus moltiplicativo scende.
- Poi usi il catalizzatore per fagli cambiare stadio;
- Stessa cosa per i livelli successivi ricordandoti i 36x <ossi resistenti> ogni volta che ti cambi materiale in funzione di quello che hai o compri.

Se vuoi l'obiettivo degli oggetti allora devi portare allo stadio intermedio tutte le armi per poi scegliere quella che vuoi usare come arma finale, se non ti interessa invece scegli fin da subito l'arma da maxare così non perdi tempo.
Se cerchi su steam c'è una mia guida in italiano su quale arma scegliere (il link non ce l'ho sotto mano).

:)

fraussantin
12-12-2014, 14:35
Io non ho capito , ma quando si accende la stella l'arma è al top?

J.C.
12-12-2014, 16:39
Una domanda subito spontanea che mi viene è: quanti guil richiede un procedimento ripetuto del genere?
Se ho messo da parte in 60 ore di gameplay i guil necessari ad un unico step di un'arma non oso immaginare i sacrifici per completarle :D

Tonnellate di guil e per gran parte del gioco è molto difficile accumularli. Ricordo un bel hot spot nel cap. 9 (contro i soldati che lasciano i chip), ma anche nel cap 11 con le side quest e il chocobo ne ho guadagnati molti.
Per il resto vai nel cap.13/postgame.

Io non ho capito , ma quando si accende la stella l'arma è al top?

Sì, sei al top di uno stadio (ce ne sono 3 per le armi): ti conviene salvare e fare delle prove per capire dove è il cap (o guarda questa guida (http://guides.gamercorner.net/ffxiii/) utilissima), perchè una volta giunto alla stellina tutta l'esperienza extra investita è persa. Poi devi capire qual è il catalizzatore che ti serve per avanzare al grado successivo. Ci sono un paio di negozi che li vendono, ma tieni presente che costano parecchio...

Nigg
12-12-2014, 16:55
Ottimo, grazie.
Diciamo che hai confermato alcune cose dove per intuito ero arrivato e altre meno.
Una domanda subito spontanea che mi viene è: quanti guil richiede un procedimento ripetuto del genere?
Se ho messo da parte in 60 ore di gameplay i guil necessari ad un unico step di un'arma non oso immaginare i sacrifici per completarle :D

Dipende, io sono al capitolo 11 e ho già livellato qualche arma e qualche accessorio.
All'inizio devi saper vendere le cose giuste perchè magari non sapendolo le sprechi per potenziare gli oggetti per nulla.
I lingotti e i chip vanno venduti, così come tutte le materie organiche che non siano ossi resistenti.
Ad occhio ho raccolto un 600k guil fino ad ora :)

TRUTEN
16-12-2014, 22:48
Ragazzi in previsione degli imminenti saldi di Steam pensavo di comprare il primo (XIII) dato che su 360 non l'ho mai terminato.

Ho cercato un po' su google e mi sono fatto l'idea che, in quanto a prestazioni, dovrebbe girarmi senza grossi patemi.
Qualcuno con una configurazione simile alla mia ha puo' offrirmi il suo parere?
Grazie

[Q6600@3.2ghz ed HD4890]

arxangel
17-12-2014, 01:06
Ragazzi in previsione degli imminenti saldi di Steam pensavo di comprare il primo (XIII) dato che su 360 non l'ho mai terminato.

Ho cercato un po' su google e mi sono fatto l'idea che, in quanto a prestazioni, dovrebbe girarmi senza grossi patemi.
Grazie

[Q6600@3.2ghz ed HD4890]

dovrebbe girarti bene, tuttavia d alcuni guira male a prescindere dall' hardware è un pò randomico.
Comunque molto bello questo XIII-2, è l' esatto opposto del XIII come gameplay, è non lineare con un bel pò di minigiochi come la corsa dei Chocobo, possiamo avere una nostra scuderia in pratica per vincere i vari gran premi, e molte quest e compiti secondari.

fraussantin
17-12-2014, 01:13
dovrebbe girarti bene, tuttavia d alcuni guira male a prescindere dall' hardware è un pò randomico.
Comunque molto bello questo XIII-2, è l' esatto opposto del XIII come gameplay, è non lineare con un bel pò di minigiochi come la corsa dei Chocobo, possiamo avere una nostra scuderia in pratica per vincere i vari gran premi, e molte quest e compiti secondari.

ho finito adesso il primo ,stupendo!!

bella trama in 53 ore ti tiene incollato a non giocar ad altro.
se gli devo trovare un difetto , è secondo me il fatto che sei troppo guidato.devi giocare coni pg che vogliono loro e per forza di cose farmare al cap 11 altrimenti diventa impossibile fare i boss successivi.

non nego che non avendo avuto voglia di farmare ( cosa che mi stufa specie in uno strategico) ho dovuto abbassare il livello di difficoltà ai boss del cap 12 e 13 .

adesso passo ad un pacco di giochi da giocare , in attesa di una buona offerta del 2.( speriamo nel paccone square enix ci sia un bello sconto da applicarci!)

fraussantin
17-12-2014, 01:16

Grazie

[Q6600@3.2ghz ed HD4890]

guarda lo stavo giocando col notebook asus in firma .

in full hd aa4x e altri filtri la vga non mi va mai oltre il 65% e la cpu non supera il 50%

i cali di frame ci sono , ma dipendono imho dal pessimo porting , e non ci puoi fare nulla. cmq non incidono per niente sul gameplay.

TRUTEN
17-12-2014, 10:01
Ho controllato ed il mio fisso dovrebbe essere più o meno equivalente al tuo Asus quindi vado tranquillo.
Grazie a tutti, appena esce su steam scontato lo compro.

arxangel
17-12-2014, 14:05
ho finito adesso il primo ,stupendo!!

bella trama in 53 ore ti tiene incollato a non giocar ad altro.
se gli devo trovare un difetto , è secondo me il fatto che sei troppo guidato.devi giocare coni pg che vogliono loro e per forza di cose farmare al cap 11 altrimenti diventa impossibile fare i boss successivi.

non nego che non avendo avuto voglia di farmare ( cosa che mi stufa specie in uno strategico) ho dovuto abbassare il livello di difficoltà ai boss del cap 12 e 13 .

adesso passo ad un pacco di giochi da giocare , in attesa di una buona offerta del 2.( speriamo nel paccone square enix ci sia un bello sconto da applicarci!)
Io ci ho impiegato 80 ore a finire il 13 ma ho fatto pure tutte le missioni secondarie, cosa che sto facendo pure con l' 13-2.
Si linearità a parte , è piaciuto pure a me il 13.

Ho controllato ed il mio fisso dovrebbe essere più o meno equivalente al tuo Asus quindi vado tranquillo.
Grazie a tutti, appena esce su steam scontato lo compro.
Penso lo potrai trovare in sconto a 6,50 euro, ieri era a quel prezzo sull Humblestore.

Darkless
17-12-2014, 17:41
Io ho fatto un paio di prove ma ancora non ho capito se sia meglio col gedosato o con le opzioni ingame.

fraussantin
18-12-2014, 14:12
Io ho fatto un paio di prove ma ancora non ho capito se sia meglio col gedosato o con le opzioni ingame.

il gedosato , permette piu filtri e cavolate simili , oltre il downsampling.

ma alla fine ho lasciato stock per via del rivatuner che non va in osd col gedosato.

per quanto riguarda gli update del gedosato , basta non farli :asd: