PDA

View Full Version : Samsung Serie 9 ultrabook

Pagine : 1 2 [3]

BadHombre
16-08-2015, 21:06
Vai alla pagina qui sotto ..

http://www.samsung.com/it/support/model/NP900X3D-A01IT

Se vuoi usare il metodo più semplice,scarichi e installi SW Update di Samsung, lo lanci ed in automatico ti da la lista di tutti i driver delle periferiche da aggiornare.

Se invece vai più sotto alla pagina vedrai disponibili tutti i driver uno a uno.

Ah dimenticavo, io ti ho segnalato la pagina driver del modello 900X3D-A01 verifica bene il tuo modello!

Toglimi una curiosità che nessuno mi ha confermato ancora: anche tu hai una schermata azzurra per qualche secondo quando accendi e anche quando spegni il Samsung? Grazie ancora

1974benny
17-08-2015, 07:22
Toglimi una curiosità che nessuno mi ha confermato ancora: anche tu hai una schermata azzurra per qualche secondo quando accendi e anche quando spegni il Samsung? Grazie ancora

No, io non ho schermate azzurre.. solito schermo nero fino al caricamento di Windows

BadHombre
17-08-2015, 07:36
No, io non ho schermate azzurre.. solito schermo nero fino al caricamento di Windows

Infatti! Sembra incredibile che dopo il ripristino, fatto per ben due volte, io veda sempre quelle terribili schermate azzurre. Eppure quando l'ho comperato non c'erano. ;)
Comunque grazie

PS: Ho notato che il mio modello è NP900X3C-A01IT. Non è 3C ma 3D. Tu credi che quei driver di quella pagina non vanno bene? Il mio modello ha windoes 7.

1974benny
17-08-2015, 11:14
Infatti! Sembra incredibile che dopo il ripristino, fatto per ben due volte, io veda sempre quelle terribili schermate azzurre. Eppure quando l'ho comperato non c'erano. ;)
Comunque grazie

PS: Ho notato che il mio modello è NP900X3C-A01IT. Non è 3C ma 3D. Tu credi che quei driver di quella pagina non vanno bene? Il mio modello ha windoes 7.

Questa è la pagina driver esatta per il tuo modello.

http://www.samsung.com/it/support/model/NP900X3C-A01IT

BadHombre
17-08-2015, 12:47
Questa è la pagina driver esatta per il tuo modello.

http://www.samsung.com/it/support/model/NP900X3C-A01IT

Opsss, 1 milione di grazie.
Un'ultima cosa e poi non ti rompo più.
Cosa modifichi nel BIOS per far partire il boot dalla chiavetta? Mi sembra un po' complicato. ;)

AlexAlex
21-08-2015, 14:20
Ciao, mi sapete dire che driver/software va scaricato per abilitare i tasti funzione con W10? In particolare mi interessa la gestione delle prestazioni e della ventola (f11)

Il mio modello se ricordo giusto è il NP900X3C-A02IT uscito con W7, forse basta installare "Easy Settings"?

Gr3g
21-08-2015, 15:10
Ciao, mi sapete dire che driver/software va scaricato per abilitare i tasti funzione con W10? In particolare mi interessa la gestione delle prestazioni e della ventola (f11)

Il mio modello se ricordo giusto è il NP900X3C-A02IT uscito con W7, forse basta installare "Easy Settings"?

Io ho installato il programma Samsung Update e ti dice lui i software e gli aggiornamenti da installare!

AlexAlex
21-08-2015, 15:54
Io ho installato il programma Samsung Update e ti dice lui i software e gli aggiornamenti da installare!
Grazie, in realtà volevo evitare di installarlo... Comunque alla fine l'ho fatto ed in effetti è 'easy setting'. Sembra funzionare anche con W10 senza problemi.

Ottimo, nonostante abbia qualche anno si dimostra ancora un ottimo portatile :)

sisimone
01-09-2015, 13:34
Ciao ragazzi, secondo voi a quanto lo potrei vendere il Samsung NP900X3D-A01IT acquistato il 31/01/2013?
Per la valutazione considerate che ho tutto, cavetteria, scatole, manualistica, tutto. L'ho usato veramente poco e sempre con tastiera e mouse esterni (per dire che non ha nemmeno usura/grasso tastiera-touchpad). Dico questo per far capire lo stato attuale, che è praticamente pari al nuovo.

Siccome vorrei cambiare tipologia (passare ad un fisso con monitor più grande e 8GB di RAM) vorrei vendermi il NP900X3D-A01IT.

Quanto potrei chiedere? Quanto potrebbe essere valutato?

Grazie ^_^

1974benny
01-09-2015, 17:58
Ciao ragazzi, secondo voi a quanto lo potrei vendere il Samsung NP900X3D-A01IT acquistato il 31/01/2013?
Per la valutazione considerate che ho tutto, cavetteria, scatole, manualistica, tutto. L'ho usato veramente poco e sempre con tastiera e mouse esterni (per dire che non ha nemmeno usura/grasso tastiera-touchpad). Dico questo per far capire lo stato attuale, che è praticamente pari al nuovo.

Siccome vorrei cambiare tipologia (passare ad un fisso con monitor più grande e 8GB di RAM) vorrei vendermi il NP900X3D-A01IT.

Quanto potrei chiedere? Quanto potrebbe essere valutato?

Grazie ^_^

Un mio collega l'ha venduto poco tempo fa a 350€... l'aveva messo nei soliti siti di annunci a 450 ma l'offerta più alta che ha ricevuto è stata 350€
poi ecco, va un po' a fortuna...

AlexAlex
01-09-2015, 18:27
Sul thread sugli ultrabook ne cercavano uno, prova a sentire...

sisimone
02-09-2015, 07:30
Allora cercherò di fare una media tra 350 e 400, grazie :)

Marko#88
20-09-2015, 21:47
Domanda forse scema ma da una rapida ricerca non ho trovato risposta.
Collegando un TV 4K all'uscita microHDMI del Notebook, sul TV mi permette di impostare una risoluzione massima di 1920*1080 (anzichè la 3840*2160).
Ho impostato di utilizzare solo quella come schermo altrimenti mi dava risoluzione massima 1600*900 come è giusto che sia.
Qualcuno sa il perchè? La vga integrata non arriva a tale risoluzione? La connessione microHDMI non la supporta? Altro?
Grazie. :)

kekii
27-09-2015, 22:36
Salve a tutti, ho scoperto questa utilissima discussione solo pochi giorni fa e sto pazientemente leggendo tutto (anche se le cose da esperti non le capisco), ma prima di arrivare all' ultima pagina vi chiedo se bisogna fare tutti gli aggiornamenti che richiede SW Update , perchè da insperto ho qualche timore a modificare Bios, driver ecc.e ad appesantire ulteriormente il disco C (sono 11 aggiornamenti per svariate centinaia di MB).
Inoltre da alcuni giorni Windows Update chiede di scaricare :
Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 per sistemi x64 (KB947821) [ottobre 2014]

Dimensioni download: 264,8 MB

In effetti il notebook ogni tot mesi si inchioda e mi tocca ripristinare vecchie immagini con Macrium Reflect , che però da una settimana non funziona neanche più.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.

AlexAlex
28-09-2015, 09:08
Si, aggiornamento sempre tutto, in particolare BIOS e driver. Potresti eventualmente evitare il software se non lo usi, ma se non sai aggiorna tutto e via.
Valuta anche se aggiornare a W10 eventualmente.

kekii
01-10-2015, 00:45
Salve, neanche il tempo di finire di leggere la discussione , che il mio samsung si è bloccato finche stava scaricando gli aggiornamenti richiesti da SW update (forse erano troppi tutti assieme).
Ma la cosa più sconvolgente è stato scoprire che il CD in dotazione "System Recovery Media" W7 professional SP1 non contiene i file per una nuova installazione da zero e in pratica non mi serve a niente (oltre ad essere scritto in coreano).
A questo punto ho perso tutto ? Ultrabook e licenza microsoft ?
O c' è ancora un rimedio ?
Prima in caso di blocco ripristinavo immagini con Macrium Reflect v.5 , ma ora non riparte più e il Samsung Recovery non si apre a Pc bloccato.

Marko#88
01-10-2015, 06:39
Salve, neanche il tempo di finire di leggere la discussione , che il mio samsung si è bloccato finche stava scaricando gli aggiornamenti richiesti da SW update (forse erano troppi tutti assieme).
Ma la cosa più sconvolgente è stato scoprire che il CD in dotazione "System Recovery Media" W7 professional SP1 non contiene i file per una nuova installazione da zero e in pratica non mi serve a niente (oltre ad essere scritto in coreano).
A questo punto ho perso tutto ? Ultrabook e licenza microsoft ?
O c' è ancora un rimedio ?
Prima in caso di blocco ripristinavo immagini con Macrium Reflect v.5 , ma ora non riparte più e il Samsung Recovery non si apre a Pc bloccato.

Beh, per provare un'installazione da zero puoi anche procurarti una ISO di Win7 da installare tramite chiavetta usb. Poi la attivi con la licenza del pc.

kekii
01-10-2015, 15:43
La licenza non la vedo perchè dovrebbe essere all' interno del Pc, giusto ?
Va bene lo stesso ?

Marko#88
01-10-2015, 15:46
La licenza non la vedo perchè dovrebbe essere all' interno del Pc, giusto ?
Va bene lo stesso ?

Si, il bios UEFI dovrebbe provvedere ad "attivare" Windows una volta installato. :)

1974benny
03-10-2015, 16:07
Segnalo l'uscita di un nuovo bios ..
Dopo tutti i driver disponibili prima del dayone per Windows 10, Samsung continua a supportare questo ultrabook... molto bene per noi :)

AlexAlex
03-10-2015, 18:33
Segnalo l'uscita di un nuovo bios ..
Dopo tutti i driver disponibili prima del dayone per Windows 10, Samsung continua a supportare questo ultrabook... molto bene per noi :)
Ottimo, anche perché rimane ancora un ottimo dispositivo.

Marko#88
04-10-2015, 08:10
Ottimo, anche perché rimane ancora un ottimo dispositivo.

Io l'ho venduto ad un amico ed è contentissimo.
Io stesso ne ero piuttosto contento, l'unica pecca è la durata della batteria che non è paragonabile ai modelli di oggi.
Per il resto è ottimo, con un gran design, leggero, e con uno schermo che caga in testa anche a molti prodotti di oggi (qualcuno ha detto macbook air? :asd: )

AlexAlex
04-10-2015, 12:00
Si la batteria è il punto debole, soprattutto ora che nel tempo si è deteriorata. Ma la qualità che Samsung ci ha messo nel realizzarli è eccezionale.

kekii
25-10-2015, 18:21
Si, aggiornamento sempre tutto, in particolare BIOS e driver. Potresti eventualmente evitare il software se non lo usi, ma se non sai aggiorna tutto e via.
Valuta anche se aggiornare a W10 eventualmente.

Mi hanno sostituito l' SSD rotta con una da 250 GB e sto reinstallando i programmi dopo avere installato W7.
Per quanto riguarda SW Update Samsung rimango perplesso . Perchè aggiornare tutti i drivers , visto che il Pc funziona bene ?
In particolare allego lo screenshot con l' errore durante lo scaricamento del Driver per LAN Wireless (non riuscito)-> non capisco cosa dovrei fare ...
Inoltre mi richiede di aggiornare :
Driver Audio, Scheda video, del Touchpad, Intel Wireless Display, ognuno da 200 / 450 MB.
Grazie a chi mi aiuta a capire

toniz
04-11-2015, 09:05
ciao
domanda a voi utilizzatori
sto cercando un notebook da divano/cucina/letto :D

ho trovato un NP900X3D-A01IT, per un uso semplice film divx-mkv 1080p magari collegato alla tv va bene? girano fluidi con la HD3000? poi per il resto navigazione e office le solite cose...

mi piacerebbe per lo schermo, le dimensioni, la tastiera retroilluminata e che pare silenzioso oltre che molto bello...

me lo consigliate?
grazie

AlexAlex
04-11-2015, 09:16
ciao

ho trovato un NP900X3D-A01IT, per un uso semplice film divx-mkv 1080p magari collegato alla tv va bene? girano fluidi con la HD3000? poi per il resto navigazione e office le solite cose...

mi piacerebbe per lo schermo, le dimensioni, la tastiera retroilluminata e che pare silenzioso oltre che molto bello...

me lo consigliate?
grazie
Se il prezzo è buono direi di si.... Però io ho la HD4000, quindi meglio che aspetti qualcuno che ti riporti la sua esperienza diretta

toniz
04-11-2015, 11:51
intanto grazie della risposta
vediamo se si fa vivo qualcun altro..;)

Marko#88
04-11-2015, 13:00
ciao

me lo consigliate?
grazie

Dipende tutto dal prezzo che ti chiedono secondo me.

toniz
04-11-2015, 19:01
Chiedono qualcosa più di 400 euro ma mi interessa sapere quello che ho chiesto.

Non è facile trovare un notebook da 13, opaco, con ssd, sottile e tastiera retroilluminata a cifre inferiori.

1974benny
04-11-2015, 19:38
ciao

me lo consigliate?
grazie

Ciao, io ho 900X3D-A01 lo uso spesso collegato alla tv per vedere film a 1080p e mi trovo benissimo.. se si hanno problemi di solito è per colpa del tipo di compressione usata per il file.. ma la maggior parte di divx e mkv nessun grosso problema... anche streaming youtube a 1080p nessun problema.
Se il tuo utilizzo è navigazione e office vai tranquillo, è ancora un ottimo pc, io l'ho da quasi 3 anni, ne sono tutt'oggi più che soddisfatto...ma vedrai che non ti deluderà nemmeno per qualche lavoretto più pesante.
Forse potresti trovarlo a un po' meno, ma siamo sempre li, se è tenuto bene, batteria in buone condizioni il 50 euro in più ci sta.

Marko#88
04-11-2015, 22:18
Chiedono qualcosa più di 400 euro ma mi interessa sapere quello che ho chiesto.

Non è facile trovare un notebook da 13, opaco, con ssd, sottile e tastiera retroilluminata a cifre inferiori.

Per l'utilizzo che vuoi farne certo, è più che sufficiente.
La valutazione comunque non può prescindere dalla cifra. 400 non sono pochi ma va bene, con quei soldi non si prende molto (come hai giustamente fatto notare). ;)
Ti troverai bene, ne sono sicuro. Il mio lo sta felicemente usando un amico che fa più o meno quello che chiedi tu e ne è soddisfattissimo.

toniz
05-11-2015, 10:33
Grazie a entrambi. Gentilissimi. :)

Se la chiudo vi faro' sapere. ;)

Saluti.

expander
18-12-2015, 17:18
Se può interessare, sempre del Samsung Ultrabook Series 9, vendo il modello np900x3c ( http://tinyurl.com/nc5u5jw ), più recente dell'x3d, corpo completamente in alluminio, cpu i5 3317u 1.7 GHz, schermo 13.3" Ips 1600x900 opaco, SSD 128 GB, peso 1,1kg.
Condizioni estetiche e funzionali ottime.
Durata batteria 5-6 ore circa.
Dettagli in PVT.
Grazie.

orozip
17-09-2016, 11:32
Ciao a tutti, vedo che non ci sono più discussioni sul nostro computer. Il mio va ancora bene visto che lo uso per mail, internet e vedere film in streaming.ho fatto una installazione pulita di windows 10 annyversary e va perfettamente.
Al momento non mi sono ancora posto la domanda ma cosa mi consigliate nel caso di cambio notebook? requisiti per me indispensabili: tastiera retroilluminata, peso, schermo e durata del computer stesso.
Grazie!

BadHombre
17-09-2016, 11:53
Ciao a tutti, vedo che non ci sono più discussioni sul nostro computer. Il mio va ancora bene visto che lo uso per mail, internet e vedere film in streaming.ho fatto una installazione pulita di windows 10 annyversary e va perfettamente.

Potresti diri per favore se il tuo Samsung è un i5 o un i7? Io ho un I5 e non so se reggerà Windows 10. Grazie

Marko#88
17-09-2016, 18:56
Potresti diri per favore se il tuo Samsung è un i5 o un i7? Io ho un I5 e non so se reggerà Windows 10. Grazie

Lo regge lo regge... il mio ex (i5, 4 gb di ram) ce l'ha un mio amico e lo usa con Windows 10 senza problemi. ;)

orozip
18-09-2016, 11:13

il mio è un I5, ho il modello X3D

orozip
18-09-2016, 11:16
Al momento non mi sono ancora posto la domanda ma cosa mi consigliate nel caso di cambio notebook? requisiti per me indispensabili: tastiera retroilluminata, peso, schermo e durata del computer stesso.
Grazie!

Ma per quanto riguarda il cambio computer, su cosa vi orientereste cercando una macchina simile ma odierna o ci sono novità che è bene attendere? Tks!

expander
18-09-2016, 17:50
Ma per quanto riguarda il cambio computer, su cosa vi orientereste cercando una macchina simile ma odierna o ci sono novità che è bene attendere? Tks!

Personalmente, restando sempre su un Ultrabook Samsung Series 9, credo che gli unici eredi dei bellissimi np900x3c (13.3") o del np900x4c (15") non possano che essere i recenti modelli np900x3l e np900x5l con schermi FHD, architettura Skylake e pesi "piumissima".
Incomprensibilmente Samsung non importa più notebook in Europa; evidentemente siamo solo dei poveri idioti che non meritano di poter acquistare più di un tablet!
Proposta: se qualcuno passa per gli Stati Uniti gli chiedo il piacere di prendermene uno!

Asra10
12-10-2016, 11:11
Ciao a tutti, felicissimo possessore da 3 anni del NP900X4C-K01IT.
Ancora oggi non trovo nessun ultrabook che abbia un design minimamente paragonabile ed ancora oggi (non fosse che per lo schermo che non ha una gran risoluzione ed ha un pessimo angolo di visione) anche come specs è assolutamente attuale.
Detto ciò, lo trovo un po' eccessivamente caldo, anche quando non sto facendo grandi operazioni..Lo ho aperto e pulito la ventola che funziona bene ora, ma il pc spesse volte è molto caldo..potrebbe essere una pasta termica un po' rovinata? Il pc ha 3 anni e l'ho stressato per bene, anche con giochi come Diablo3 e Football Manager 2016 (dove ad onor del vero dopo 1 oretta diventava davvero bollente).
Grazie

expander
16-10-2016, 21:26
--

Salve a tutti,

vorrei acquistare l'aggiornamento più recente (2016) della versione da 15" di questo bellissimo notebook, cioè la versione np900x5l (i7 6500U, 15" IPS FHD, 1,3 kg... vedi sito Samsung (http://www.samsung.com/us/computer/pcs/NP900X5L-K02US)) che, a quanto pare, si può acquistare solo negli USA o in Corea...

Qualcuno potrebbe suggerirmi come fare?

Premetto che ne io ne parenti abbiamo in programma di andare da quelle parti a breve! ;)

Marko#88
17-10-2016, 06:59
--

Salve a tutti,

vorrei acquistare l'aggiornamento più recente (2016) della versione da 15" di questo bellissimo notebook, cioè la versione np900x5l (i7 6500U, 15" IPS FHD, 1,3 kg... vedi sito Samsung (http://www.samsung.com/us/computer/pcs/NP900X5L-K02US)) che, a quanto pare, si può acquistare solo negli USA o in Corea...

Qualcuno potrebbe suggerirmi come fare?

Premetto che ne io ne parenti abbiamo in programma di andare da quelle parti a breve! ;)

Hai dato un'occhiata su eBay.com/Amazon.com?

Peach1200
17-10-2016, 09:01
Ciao a tutti, felicissimo possessore da 3 anni del NP900X4C-K01IT.
Ancora oggi non trovo nessun ultrabook che abbia un design minimamente paragonabile ed ancora oggi (non fosse che per lo schermo che non ha una gran risoluzione ed ha un pessimo angolo di visione) anche come specs è assolutamente attuale.
Detto ciò, lo trovo un po' eccessivamente caldo, anche quando non sto facendo grandi operazioni..Lo ho aperto e pulito la ventola che funziona bene ora, ma il pc spesse volte è molto caldo..potrebbe essere una pasta termica un po' rovinata? Il pc ha 3 anni e l'ho stressato per bene, anche con giochi come Diablo3 e Football Manager 2016 (dove ad onor del vero dopo 1 oretta diventava davvero bollente).
Grazie
Anche il mio ultimamente tende a diventare davvero caldo.
L'ho ripulito anch'io, quest'estate, senza notare grossi miglioramenti. Stavo giusto pensando di dare un'occhiata alla pasta termica.. appena ho tempo faccio una prova e vi posto le mie impressioni!

Marko#88
17-10-2016, 10:04
L'ho ripulito anch'io, quest'estate, senza notare grossi miglioramenti. Stavo giusto pensando di dare un'occhiata alla pasta termica.. appena ho tempo faccio una prova e vi posto le mie impressioni!

Per il breve periodo in cui l'ho avuto ho notato che scaldava, secondo me c'è da metteresi l'anima in pace. :)

AlexAlex
17-10-2016, 12:41
È un peccato che Samsung non li venda più da noi, nonostante gli anni le vecchie versioni sono ancora degli ottimi dispositivi!

expander
17-10-2016, 13:43
Infatti, quoto AlexAlex: un ottimo Ultrabook che il destino (crudele) ha voluto che Samsung non importi più in Europa. Quindi, di nuovo: qualcuno sa dove si potrebbero reperire in Europa le versioni nuove del Samsung Series 9?
Grazie Marko#88 per il suggerimento ma su eBay ci sono solo cose che, o non vengono esportate fuori dagli Usa, o hanno dazi doganali molto alti (ad esempio, su circa 1.100 euro di spesa per il nuovo modello np900x5l, se ne vanno via altri 300-400 euro immagino di iva e dazi doganali).
Stessa cosa verificata con Amazon.

È un peccato che Samsung non li venda più da noi, nonostante gli anni le vecchie versioni sono ancora degli ottimi dispositivi!

Marko#88
17-10-2016, 13:56
Grazie Marko#88 per il suggerimento ma su eBay ci sono solo cose che, o non vengono esportate fuori dagli Usa, o hanno dazi doganali molto alti (ad esempio, su circa 1.100 euro di spesa per il nuovo modello np900x5l, se ne vanno via altri 300-400 euro immagino di iva e dazi doganali).

Beh, quello è (purtroppo) normale, sugli acquisti di prodotti dagli USA c'è sempre da aggiungere circa un 30% di iva e dazi. Quando il cambio era favorevole poteva convenire, oggi non molto.
Alternative legali non ne conosco, mi spiace.

Asra10
17-10-2016, 14:28

Oky, allora aspetto tue impressioni visto che non sono propriamente un intenditore di queste robe ;)

Visto che mi trovo faccio una domanda da vero niubbo: Se acquistassi un PC fisso, dovrei acquistare anche Windows 10 o sarebbe possibile utilizzare quello che ho sul Serie 9?
Più banalmente, Windows10 è legato all'account (come per esempio Ms Office e tutti i servizi correlati) oppure no?

AlexAlex
17-10-2016, 16:36
Infatti, quoto AlexAlex: un ottimo Ultrabook che il destino (crudele) ha voluto che Samsung non importi più in Europa. Quindi, di nuovo: qualcuno sa dove si potrebbero reperire in Europa le versioni nuove del Samsung Series 9?
Io lascerei perdere e cercherei altro, tra spedizione e dazi lo pagheresti sempre troppo e avresti nel migliore dei casi problemi di garanzia ecc...

AlexAlex
17-10-2016, 16:40
Oky, allora aspetto tue impressioni visto che non sono propriamente un intenditore di queste robe ;)

Visto che mi trovo faccio una domanda da vero niubbo: Se acquistassi un PC fisso, dovrei acquistare anche Windows 10 o sarebbe possibile utilizzare quello che ho sul Serie 9?
Più banalmente, Windows10 è legato all'account (come per esempio Ms Office e tutti i servizi correlati) oppure no?

La licenza è legata all'hw, quindi lo dovresti comprare. Se il fisso lo compri la licenza di solito è compresa, a meno che non prendi un assemblato in cui potresti anche non volerla.

Asra10
17-10-2016, 17:49
La licenza è legata all'hw, quindi lo dovresti comprare. Se il fisso lo compri la licenza di solito è compresa, a meno che non prendi un assemblato in cui potresti anche non volerla.

Ok, grazie per la risposta.

1974benny
17-10-2016, 19:43
Per chi ha il dispositivo che scalda, avete controllato che entrambe le ventole funzionino correttamente? A seconda della temperatura prima parte una ventola, poi sopra i 60 gradi circa parte anche la seconda ventola... il mio scalda ma non noto differenze dal primo periodo, e a gennaio compie 4 anni.. :D E visto che ne parlavate, non posso far altro che confermare la bontà del prodotto.. il mio va ancora benissimo, esteticamente lo adoro, robusto e leggerissimo, supporta pienamente Windows 10 e anche se l'hardware oramai non è più recentissimo per il mio utilizzo è ancora un ottimo prodotto!

Asra10
18-10-2016, 10:32
Per chi ha il dispositivo che scalda, avete controllato che entrambe le ventole funzionino correttamente? A seconda della temperatura prima parte una ventola, poi sopra i 60 gradi circa parte anche la seconda ventola... il mio scalda ma non noto differenze dal primo periodo, e a gennaio compie 4 anni.. :D E visto che ne parlavate, non posso far altro che confermare la bontà del prodotto.. il mio va ancora benissimo, esteticamente lo adoro, robusto e leggerissimo, supporta pienamente Windows 10 e anche se l'hardware oramai non è più recentissimo per il mio utilizzo è ancora un ottimo prodotto!

Io ne ho sempre sentita una sola di ventola, quella sulla destra.. ce n'è anche una sulla sinistra?! Quando l'ho aperto per pulire non l'ho vista quella sulla sinistra..Infatti l'aria calda l'ho sempre sentita uscire solo dalla griglia sulla destra, mai da quella sulla sinistra...Sarebbe comico se non mi fossi mai accorto della presenza di una seconda ventola :P

Cmq il portatile è fantastico, ripeto, solo lo schermo è davvero mediocre ed è strano perchè Samsung di solito lavora bene con gli schermi infatti spero abbiano migliorato sensibilmente questa componente negli aggiornamenti di quest'anno.

AlexAlex
18-10-2016, 10:48
Strano, il mio ha schermo 1600*900 ma la qualità è ottima.

expander
18-10-2016, 13:27
@AlexAlex: Forse Asra10 si riferisce al modello np900x4c, cioè a quello con lo schermo da 15.6, che purtroppo non monta un pannello di tipo IPS (come il fratellino da 13.3"), ma un mediocre TN.

Strano, il mio ha schermo 1600*900 ma la qualità è ottima.

@Asra10: Certo, nel 2016 sono usciti i modelli da 13 e 15" del Serie 9 con hardware aggiornato (iCore di 6a generazione, display FHD IPS, pesi 1,2 kg per il 15", meno di un kg per il 13")... il problema, come si diceva sopra, è che Samsung ha deciso di non vendere più notebook in Europa!

...spero abbiano migliorato sensibilmente questa componente negli aggiornamenti di quest'anno...

Asra10
18-10-2016, 14:03
@AlexAlex: Forse Asra10 si riferisce al modello np900x4c, cioè a quello con lo schermo da 15.6, che purtroppo non monta un pannello di tipo IPS (come il fratellino da 13.3"), ma un mediocre TN.

@Asra10: Certo, nel 2016 sono usciti i modelli da 13 e 15" del Serie 9 con hardware aggiornato (iCore di 6a generazione, display FHD IPS, pesi 1,2 kg per il 15", meno di un kg per il 13")... il problema, come si diceva sopra, è che Samsung ha deciso di non vendere più notebook in Europa!

Esatto expander, io ho proprio l' NP900X4C e lo schermo è davvero non in linea con tutto il resto, ma tutto il resto (estetica, peso, affidabilità, attualità dell'HW..) mi soddisfa al punto che non ho nessuna intenzione di cambiarlo, soprattutto considerando che per quanto riguarda l'estetica, lo cambierei solo con un nuovo Serie 9 che però, come tu dici, non è commercializzato in Europa.

expander
18-10-2016, 14:39
Voglio fare un paio di riflessioni, giusto per capire l'andazzo.
Sono il felicissimo possessore del "fratellino" da 13.3" (schermo PLS/IPS) che devo cambiare solo perchè i miei occhi hanno necessità di un monitor più grande. Comunque macchia ancora ottima per trasportabilità, ergonomia e prestazioni.
Insomma gira, gira, rigira in cerca di un degno sostituto da 15" (che non mi deve spaccare la schiena o slogare un polso nel trasportarlo) sono arrivato alla conclusione che nel 2016 gli Ultrabook Series 9 della Samsung come il mio (prodotto nel 2012), IPS o non IPS (come la versione X4C), non sono ancora stati degnamente sostituti da qualcos'altro, sia che si tratti di macchine consumer che professional.
E 'incredibile! Sono cambiate le cpu, i chipset, le memorie ma, sempre nel 2016, ciò che non sono cambiati (anzi forse sono peggiorati), sono gli schermi e i pesi dei notebook.
Infatti vengono ancora commericializzate macchine con ridicoli schermi con risoluzione 1366x768, su tutte le grandezze sia che si tratti di un 12" che di un 15".
Inoltre l'opzione IPS/PLS/PVA viene fatta pagare (cara) e alle volte gli stessi produttori omettono criminosamente di dire che tipo di pannello montano nei loro pc.
Infine i pesi non vogliono scendere sotto i 2 kg, a meno che non si vogliano sborsare molti soldi per macchine che manco più vengono commercializzate in Europa (vedi i Series 9 2016, gli LG Gram...) e la plasticaccia predomina dappertutto.
Insomma sembra di essere tornati indietro di 10-15 anni quando era normale che un notebook pesasse 3 kg e gli schermi erano ancora in risoluzione Wxga!
Evidentemente un decennio di mobilità data dall'utilizzo diffuso dei tablet sembra non aver insegnato nulla a chi produce notebook!

Aloha!

Esatto expander, io ho proprio l' NP900X4C e lo schermo è davvero non in linea con tutto il resto, ma tutto il resto (estetica, peso, affidabilità, attualità dell'HW..) mi soddisfa al punto che non ho nessuna intenzione di cambiarlo, soprattutto considerando che per quanto riguarda l'estetica, lo cambierei solo con un nuovo Serie 9 che però, come tu dici, non è commercializzato in Europa.

AlexAlex
18-10-2016, 16:56
Non sono più aggiornato sugli attuali prezzi e specifiche, ma se dovessi prendere un nuovo notebook di livello penso che andrei sui Dell XPS

Marko#88
18-10-2016, 17:19
Voglio fare un paio di riflessioni, giusto per capire l'andazzo.
Sono il felicissimo possessore del "fratellino" da 13.3" (schermo PLS/IPS) che devo cambiare solo perchè i miei occhi hanno necessità di un monitor più grande. Comunque macchia ancora ottima per trasportabilità, ergonomia e prestazioni.
Insomma gira, gira, rigira in cerca di un degno sostituto da 15" (che non mi deve spaccare la schiena o slogare un polso nel trasportarlo) sono arrivato alla conclusione che nel 2016 gli Ultrabook Series 9 della Samsung come il mio (prodotto nel 2012), IPS o non IPS (come la versione X4C), non sono ancora stati degnamente sostituti da qualcos'altro, sia che si tratti di macchine consumer che professional.
E 'incredibile! Sono cambiate le cpu, i chipset, le memorie ma, sempre nel 2016, ciò che non sono cambiati (anzi forse sono peggiorati), sono gli schermi e i pesi dei notebook.
Infatti vengono ancora commericializzate macchine con ridicoli schermi con risoluzione 1366x768, su tutte le grandezze sia che si tratti di un 12" che di un 15".
Inoltre l'opzione IPS/PLS/PVA viene fatta pagare (cara) e alle volte gli stessi produttori omettono criminosamente di dire che tipo di pannello montano nei loro pc.
Infine i pesi non vogliono scendere sotto i 2 kg, a meno che non si vogliano sborsare molti soldi per macchine che manco più vengono commercializzate in Europa (vedi i Series 9 2016, gli LG Gram...) e la plasticaccia predomina dappertutto.
Insomma sembra di essere tornati indietro di 10-15 anni quando era normale che un notebook pesasse 3 kg e gli schermi erano ancora in risoluzione Wxga!
Evidentemente un decennio di mobilità data dall'utilizzo diffuso dei tablet sembra non aver insegnato nulla a chi produce notebook!

Aloha!

Non capisco la riflessione. Vuoi un 13" per sostituire il tuo? Ci sono svariate proposte, quasi tutte sono migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a ciò che hai ora.
Vuoi un 15" con schermo decente? DELL XPS15 e MacBook Pro 15 ma sono macchine serie, con processori quad core (il NP900X4C se non ricordo male aveva processore U, quindi dual... ) costano care e pesano2 kg.
Ma 15" potenti e leggeri non ce ne sono mai stati, il NP900X4C era leggero ma aveva hardware da 13"...:stordita:

expander
18-10-2016, 21:37
No, forse mi sono espresso male: devo sostituire il mio 13.3" con un 15.6".
Riguardo ai modelli 13" sono d'accordo con te, ci sono varie alternative; sui notebook 15" invece mi sembra di trovare in giro solo macchine pesanti, sicuramente performati ma decisamente poco "portatili" per i miei gusti.

Non capisco la riflessione. Vuoi un 13" per sostituire il tuo? Ci sono svariate proposte, quasi tutte sono migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a ciò che hai ora....

Marko#88
18-10-2016, 23:14
Riguardo ai modelli 13" sono d'accordo con te, ci sono varie alternative; sui notebook 15" invece mi sembra di trovare in giro solo macchine pesanti, sicuramente performati ma decisamente poco "portatili" per i miei gusti.

Ma i 15 leggeri sono sempre stati una nicchia e anzi, il Samsung era forse l'unico... chi vuole gli ingombri di un 15 con le prestazioni di un 13" e autonomia inferiore? Qualcuno sicuramente c'è ma i produttori seguono il mercato purtroppo.
È come quando io mi lamento che nel parco cellulari di oggi ci siano solo due telefoni piccoli ma con hw di fascia alta... a me sta sulle balle ma evidentemente il mercato ha deciso che i 5" e oltre siano quelli su cui puntare.
Tocca adeguarsi purtroppo, non c'è soluzione. :stordita:

Asra10
19-10-2016, 11:47
Io gli unici che prenderei in considerazione da 15" sono i Dell Xps, ovviamente volendo rimanere in ambito Windows.

orozip
23-10-2016, 17:22

Quali sono le soluzioni da 13" che prendereste in considerazione come buon successore di un X3D. Premettendo che ad oggi per il mio utilizzo è ancora perfetto, ma prima o poi dovrò cambiarlo purtroppo e vorrei già cercare di capire quali prodotti siano validi come il nostro beneamato. :help:

AlexAlex
24-10-2016, 07:58
Quali sono le soluzioni da 13" che prendereste in considerazione come buon successore di un X3D. Premettendo che ad oggi per il mio utilizzo è ancora perfetto, ma prima o poi dovrò cambiarlo purtroppo e vorrei già cercare di capire quali prodotti siano validi come il nostro beneamato. :help:
Dell xps come prima scelta, poi eventualmente darei un occhio ai Lenovo yoga e ad HP (envy? 360? Non ricordo i nomi)

kekii
09-11-2016, 23:21
DA dieci giorni circa mi succede spesso il problema BLUE SCREEN con windows 7. Mi hanno detto che può essere un problema di memoria. Cosa posso fare ?

BadHombre
24-11-2016, 09:54
DELETED

BadHombre
04-12-2016, 10:55
Ho un Samsung Serie 9 da qualche anno e da ieri ho installato Winodws 10. Il modello è NP900X3C e vorrei aggiornare il BIOS qualora ci fosse un aggiornamento da fare. Ma non riesco a vedere la versione del BIOS che attualmente ho perchè non vedo alcuna schermata nera all'avvio che mostri la versione del BIOS. Entrando del BIOS con F2 ho letto: BIOS version P07AAC. Boh, non credo sia la versione che cerco.
Comunque sia .... cosa devo fare per scaricare l'ultima versione del BIOS nel mio notebook? Grazie

AlexAlex
05-12-2016, 07:53
Basta che scarichi "update software" dal sito di supporto Samsung, esattamente come prima. Dubito che ci siano nuovi aggiornamenti comunque.

BadHombre
23-02-2017, 23:38
Ciao, ho installato da poco Windows 10 nel mio Samsung serie 9 e tutto fnziona egregiamente. Ma vorrei una notizia per favore. Come si fa ad alzare l'intensità di luce sulla tastiera? Non èil tasto che si trova in alto a sx con stampigliato F3? Se ci clicco non succede nulla. Forse devo pigiare 2 tasti contemporaneamente?
Grazie

AlexAlex
24-02-2017, 07:53
Tasto fn + il tasto che ti serve, ma dipende anche da come hai impostato la cosa sul bios. Non mi ricordo se con w10 la retroilluminazione della tastiera funziona o se serve anche il tool di Samsung.

BadHombre
24-02-2017, 09:24
Tasto fn + il tasto che ti serve, ma dipende anche da come hai impostato la cosa sul bios. Non mi ricordo se con w10 la retroilluminazione della tastiera funziona o se serve anche il tool di Samsung.

Ciao Alex, grazie per la risposta ma purtroppo fn + il tasto non funzia. Che pena!!! La mia tastiera ha i tasti molto leggermente illuminati e vorrei la luminosità leggermente più forte. Spero qualcuno mi dia una mano.

PS: per andare nel BIOS si pigia CANC?

Touareg
04-03-2017, 11:47
Buongiorno a tutti :)

Avrei bisogno di un'informazione. Quale potrebbe essere il valore di un ultrabook Samsung serie 9 (I5 + Ssd 128gb) con Ssd "malandato" e senza più Windows (è installato Ubuntu al momento)?

Grazie ;)
Alberto

Peach1200
23-05-2017, 23:20
Ciao a tutti,

Domanda per chi lo sta ancora utilizzando: come state a temperature in questi giorni?
Col primo caldo, a Milano, in un ufficio senz'aria condizionata (ma non un forno).. dopo una giornata di lavoro, oggi la mia CPU stava sui 75-80°!! :eek:
Il pc era davvero caldissimo, a memoria non ricordo di aver avuto questi problemi neppure in piena estate, gli scorsi anni...

Stasera l'ho aperto ed era bello pulito; ho anche controllato le ventole e funzionano entrambe.

Domanda: qualcuno di voi ha mai cambiato la pasta termica tra heatpipes e cpu?
O avete sentito di qualcuno che lo abbia fatto?
Sarei quasi tentato di provare... voi che dite? :)

Marko#88
24-05-2017, 06:32
Ciao a tutti,

Domanda per chi lo sta ancora utilizzando: come state a temperature in questi giorni?
Col primo caldo, a Milano, in un ufficio senz'aria condizionata (ma non un forno).. dopo una giornata di lavoro, oggi la mia CPU stava sui 75-80°!! :eek:
Il pc era davvero caldissimo, a memoria non ricordo di aver avuto questi problemi neppure in piena estate, gli scorsi anni...

Stasera l'ho aperto ed era bello pulito; ho anche controllato le ventole e funzionano entrambe.

Domanda: qualcuno di voi ha mai cambiato la pasta termica tra heatpipes e cpu?
O avete sentito di qualcuno che lo abbia fatto?
Sarei quasi tentato di provare... voi che dite? :)

Prova, tanto alla peggio non risolvi... ma di sicuro non peggiori. :)

NuT
24-05-2017, 09:45
Su un portatile/ultrabook io non ho mai avuto la necessità di farlo.
In genere, la pasta termica se presente continua a svolgere il suo lavoro.
Cambiarla con una nuova, porta miglioramenti impercettibili sul fronte della temperatura quindi secondo il mio modesto parere, non risolveresti granchè.

Balle.

Su un mio vecchio notebook (che ho usato dal 2007 fino al 2012), dove cambiare la pasta termica era un gioco da ragazzi (processore facilmente accessibile), al primo cambio di pasta che ho fatto, causa upgrade CPU con una più potente (quindi che sicuramente avrebbe riscaldato di più), mettendo una buona pasta e pulendo le ventole ho guadagnato dai 15 ai 20 gradi. Dopo un po' di tempo, quando si era ridepositata un po' di polvere, il guadagno era comunque percettibile ampiamente, eravamo sui 10-12 gradi in meno in full load. Alla fine la cambiavo una volta all'anno (perché era facile) e il notebook era sempre fresco e più silenzioso.

Peach1200
29-05-2017, 21:20
Ho controllato programmi e servizi attivi e non mi sembra ci sia nulla fuori dalla norma. L'utilizzo della cpu fluttua un po', come è giusto che sia, ma non raggiunge mai picchi sospetti.
Boh, mi sembra davvero tutto a posto.

Nel weekend se riesco provo a dare un'occhiata alla pasta termica.
Spero non siano troppo incasinate da smontare, le piastre con le heatpipes.. se mi ci metto, vi faccio sapere! :)

Nel frattempo, grazie per i suggerimenti!

mr.flight
30-06-2017, 15:47
Ciao ragazzi ho un problema con il mio Samsung NP900X3D-A03IT
Ho dovuto formattare e ho installato windows 10 da nuovo, prima avevo solo fatto l'upgrade da windows 8.1

Non riesco ad installare il sw Samsung Settings/Easy Settings (prima con win10 upgradato da 8.1 funzionava)

Con Samsung Settings ho provato sia i driver per 10, 8, 8.1 testando tutti anche in modalità compatibilità. Arriva a metà installazione, crea la cartella "settings" sul desktop ma poi l'installazione torna indietro e non da messaggi d'errore.
Con Easy Settings invece ho provato ad usare i driver per 8.1 e mi dice che non è compatibile. :muro:

Posso anche tenerlo così non è un grosso problema ma non posso regolare ventole o luminosità della tastiera :(

qualche idea?

orozip
06-02-2019, 15:36
dopo tanto tempo 6 anni il mio laptop inizia a dare piccoli segni di cedimento. Ronzi vari ed un rallentamento nelle prestazioni.

Ho visto un 14 pollici che sembra il degno sostituto. Microtech N5000.

Qualcuno più esperto di me mi può dire se è una scelta giusta.

Il mio utilizzo è internet e nulla di più.

Grazie a chi mi potrà aiutare

cybmatrix
06-02-2019, 17:09
Se usi solo internet, allora anche un CHUWi o TECLAST vanno benissimo.

orozip
10-09-2019, 09:55
avevo dimenticato di scrivere quale è stato il mio acquisto per sostituire il nostro fantastico Samsung serie 9, che peraltro funziona ancora ed è passato a mio figlio sedicenne. Un Acer swift 5 515. Mi trovo stupendamente

Potopoto
02-10-2019, 08:50
Vorrei dire che dopo 7 anni di utilizzo intensivo (in media 10h al giorno) va ancora una bomba, peccato mi sia caduto varie volte e quindi ho il display leggermente danneggiato e la scocca in alluminio ammaccata in più parti! :-D
L'unico vero problema è lo spazio (256gb ormai sono pochini) e la voglia di prenderne uno nuovo ogni tanto mi fa fare ricerche ma ho paura di rimanere deluso... avrei individuato il seguente piccì che ne pensate?

Asus 15.6" ZENBOOK PRO 15 UX580 WINDOWS 10 PRO UX580GE-BN085R 90NB0I83-M02180

con la chicca dello "screenpad"

nocte
13-05-2020, 07:32
ciao a tutti,
ho un NP900X3C ormai da diversi anni e da qualche mese non si accende più, vorrei cercare di ripararlo ma senza spendere soldi su componenti a caso.

Il led dell'alimentatore si accende ma alla pressione del tasto di avvio non c'è alcuna reazione, guardando su internet ho trovato come ricambi "comuni" sia la scheda madre che il jack interno dell'alimentatore.
Sapete per caso se ci sono difetti noti che portano a questo problema?
Qualche consiglio?