PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Total War: Shogun 2

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

damaz
14-08-2013, 20:07
come ho scritto nel thread di ROME II , sono interessato nell' organizzare qualcosa con il Multy di Rome II ( se fatto bene e non super arcade ) , avete gia un gruppo di Shogun II ? qualcuno ha intenzione di creare il gruppo Rome II HwUpgrade ?

se volete il gruppo lo creo io cosi per portarci avanti , un po di esperienza coi gruppi steam cel' ho , ne ho uno bello grosso di men of war e organizziamo eventi etc , funziona davvero bene

Gylgalad
14-08-2013, 22:14
puoi iniziare creando un thread apposta!

UnicoPCMaster
15-08-2013, 07:46
Ma il thread c'è già:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2484627&page=18

Gylgalad
15-08-2013, 08:29
per fare un gruppo multy intendevo

damaz
15-08-2013, 21:12
un gruppo steam è stato creato

http://steamcommunity.com/groups/TWS-HWU

J O I N A T E

per un thread multiplayer aspettiamo anche di vedere come sara il multy , la nebbia di guerra penso sara un bel passo in avanti mi fa molto piacere che l'abbiano finalmente inserita

UnicoPCMaster
17-09-2013, 17:54
Steam ha scaricato 1.4 mb, chissà cosa saranno. :D

MarioMas
26-09-2013, 01:48
raga qualche bella mod grafica o di qualsiasi tipo vogliate compatibile con il darth mod che secondo voi ne aumenta la bellezza o ne migliora qualche aspetto? anche magari qualche unita' in piu'...se me le consigliate le prendo direttamente dal workshop:P

Gylgalad
02-10-2013, 19:33
trovata la gold edition in germania a 27€

che faccio? la compro? :fiufiu:

Vastator
02-10-2013, 21:02
trovata la gold edition in germania a 27€

che faccio? la compro? :fiufiu:

Ma come, il beta tester per Rome II non lo fai più?:asd:

Comunque, riguardo il prezzo, non sembra malaccio considerando che è l'edizione fisica. Non ho idea però di cosa ci sia dentro come boonus, a parte i DLC, che possa far valere tale prezzo, comunque buono (a me tra l'altro mi avevano regalato una felpa firmata Shogun 2 "gold edition", ma non so se questa sia effettivamente presente nel package di tale versione)

http://minus.com/lB8HiXnXDJUCU
http://minus.com/lE7hc6lpSPITi

Gylgalad
03-10-2013, 11:59
Ma come, il beta tester per Rome II non lo fai più?:asd:

Comunque, riguardo il prezzo, non sembra malaccio considerando che è l'edizione fisica. Non ho idea però di cosa ci sia dentro come boonus, a parte i DLC, che possa far valere tale prezzo, comunque buono (a me tra l'altro mi avevano regalato una felpa firmata Shogun 2 "gold edition", ma non so se questa sia effettivamente presente nel package di tale versione)

http://minus.com/lB8HiXnXDJUCU
http://minus.com/lE7hc6lpSPITi

no no continuo a beta testare rome 2 tranquillo :D

dentro c'è tutto quello che riguarda shogun 2, ossia tutti i dlc e le due espansioni!

Gylgalad
05-10-2013, 11:01
che mod mi consigliate?

darthmod o radious?

Vastator
05-10-2013, 20:32
che mod mi consigliate?

darthmod o radious?

Radious lo sconsiglio, anche perchè c'ha (ance se non conosco gli ultimi aggiornamenti) delle unità che sono un pugno nello stomaco come ashigaru o ninja a cavallo:doh:

Gylgalad
05-10-2013, 21:13
Radious lo sconsiglio, anche perchè c'ha (ance se non conosco gli ultimi aggiornamenti) delle unità che sono un pugno nello stomaco come ashigaru o ninja a cavallo:doh:

cioè sono sbilanciate tipo?

zeus 77
10-10-2013, 14:30
Salve a tutti.
posseggo shogun 2 dal day one ma l'ho disinstallato con l'uscita di rome 2.
Ora visto che che Rome non mi diverte per nulla volevo rigiocare shogun ma quando l'installo parte il download da steam anzichè dal dvd.
So che che era un problema comune ma non ricordo come si aggirasse, qualcuno sa darmi una mano? Con la mia connessione ci vorrebbe una vita

UnicoPCMaster
10-10-2013, 14:50
Il modo per aggirarlo non lo consco, il fatto che parta subito il downlod potrebbe dipendere anche dal fatto dalle numerose patch che sono uscite, forse i file contenuti nel dvd sono stati tutti aggiornati e per il sistema non conviene più installarli per poi scaricare la versione aggiornata.

astro80
10-10-2013, 14:52
ahahah quanti profughi di rome2 tutti qui!!!:D :D

piero_tasso
10-10-2013, 14:53
Salve a tutti.
posseggo shogun 2 dal day one ma l'ho disinstallato con l'uscita di rome 2.
Ora visto che che Rome non mi diverte per nulla volevo rigiocare shogun ma quando l'installo parte il download da steam anzichè dal dvd.
So che che era un problema comune ma non ricordo come si aggirasse, qualcuno sa darmi una mano? Con la mia connessione ci vorrebbe una vita

Forse questa guida ti aiuta
https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=5357-FSQM-0382

Gylgalad
10-10-2013, 23:15
ahahah quanti profughi di rome2 tutti qui!!!:D :D

che triste però :doh:

zeus 77
10-10-2013, 23:35
Niente non ci sono riuscito, mi toccherà scaricare l'intero gioco.

Grazie lo stesso piero, ma non ha funzionato, a quanto pare chi ha la prima versione di shogun 2 deve riscaricarlo mentre con la gold edition va tutto ok.

piero_tasso
11-10-2013, 08:58
Niente non ci sono riuscito, mi toccherà scaricare l'intero gioco.

Grazie lo stesso piero, ma non ha funzionato, a quanto pare chi ha la prima versione di shogun 2 deve riscaricarlo mentre con la gold edition va tutto ok.

verosimilmente considerando le patch uscite non converrebbe comunque installare da disco; spero tu abbia una buona ADSL...

Susanoo78
11-10-2013, 17:13
salve ragazzi finalmente mi è arrivato il gioco :D

nel confezione ci sono 2 dvd ma il gioco se ho capito bene me lo sta scaricando da steam.

ma quanto ci mette? sono ore che sto aspettando

Gylgalad
11-10-2013, 18:13

nel confezione ci sono 2 dvd ma il gioco se ho capito bene me lo sta scaricando da steam.

dipende tutto dalla tua connessione^^

zeus 77
13-10-2013, 09:37
Raga qualche buona mod che aumenti il realismo? E magari aggiunge qualche unità nuova?
Ho sempre giocato con il darthmod, avevo voglia di provare altro.
Ho trovato shogun2 total realism, qualcuno l'ha provata?

piero_tasso
13-10-2013, 19:31

4 post sopra al tuo comunque trovi le istruzioni per farlo installare da dvd. Ma siccome ormai hai iniziato scaricando e siccome saranno uscite varie patch, secondo me ti conviene continuare il download

Susanoo78
14-10-2013, 12:06
4 post sopra al tuo comunque trovi le istruzioni per farlo installare da dvd. Ma siccome ormai hai iniziato scaricando e siccome saranno uscite varie patch, secondo me ti conviene continuare il download

già provato ma non parte da dvd in ogni caso.

ci sto gicando da ieri per le primissime volte.
fatto tutto il tutorial ma devo dire che sono molto impedito ancora.

mi consigliate di fare la campagna prima?

piero_tasso
14-10-2013, 12:29
già provato ma non parte da dvd in ogni caso.

ci sto gicando da ieri per le primissime volte.
fatto tutto il tutorial ma devo dire che sono molto impedito ancora.

mi consigliate di fare la campagna prima?

Io in realtà con Shogun 2 sono alle primissime armi (perché ci vuol giocare sempre e solo la mia ragazza :mad: ) ma suppongo che tu non abbia mai giocato ai Total War, che comunque sono piuttosto simili come modo di gioco (salvo che il passaggio arma bianca / arma da fuoco ha cambiato molto i combattimenti).

Ti consiglierei, dopo i tutorial, di iniziare la campagna, scegliendo una fazione tra quelle indicate come "facile". Guardati intorno per capire come funzionano le varie cose, senza aver fretta di cliccare su "Prossimo turno". All'inizio farai qualche errore, ma non è un gioco difficile da padroneggiare.

Susanoo78
14-10-2013, 23:02
Io in realtà con Shogun 2 sono alle primissime armi (perché ci vuol giocare sempre e solo la mia ragazza :mad: ) ma suppongo che tu non abbia mai giocato ai Total War, che comunque sono piuttosto simili come modo di gioco (salvo che il passaggio arma bianca / arma da fuoco ha cambiato molto i combattimenti).

Ti consiglierei, dopo i tutorial, di iniziare la campagna, scegliendo una fazione tra quelle indicate come "facile". Guardati intorno per capire come funzionano le varie cose, senza aver fretta di cliccare su "Prossimo turno". All'inizio farai qualche errore, ma non è un gioco difficile da padroneggiare.

ci hai preso in pieno. mai giocato prima ad un total war

MuadDibb
15-10-2013, 00:07
ci hai preso in pieno. mai giocato prima ad un total war

:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Per penitenza 3 Ave Maria e 2 Padre Nostro!!

Susanoo78
30-10-2013, 11:24
salve ragazzi :D

sto facendo la campagna e ho visto che mi da la possibilità di scegliere tra i vari livelli di difficoltà.

Questa possibilità cambia in grandezza territorio da conquistare e numero turni.

non c'è un modo per fare il tutto senza limiti di tempo?

Gylgalad
30-10-2013, 13:07

sto facendo la campagna e ho visto che mi da la possibilità di scegliere tra i vari livelli di difficoltà.

Questa possibilità cambia in grandezza territorio da conquistare e numero turni.

alla fine dei tuoi turni puoi scegliere se continuare!

Vastator
30-10-2013, 14:14

Una cosa che anch'io odio, e che ti mette l'ansia di fare tutto in fretta e furia, senza goderti il tuo regno dato che devi rushare.

Scaricati questo mio mod sul workshop che, sebbene non tolga i limiti di tempo, li aumenta in modo tale che questi non siano un problema (anche per l'AI).
Occorre iniziare una nuova campagna con il mod attivato.
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=110937071

Susanoo78
30-10-2013, 17:55
alla fine dei tuoi turni puoi scegliere se continuare!

non ho capito!

Una cosa che anch'io odio, e che ti mette l'ansia di fare tutto in fretta e furia, senza goderti il tuo regno dato che devi rushare.

Scaricati questo mio mod sul workshop che, sebbene non tolga i limiti di tempo, li aumenta in modo tale che questi non siano un problema (anche per l'AI).
Occorre iniziare una nuova campagna con il mod attivato.
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=110937071

non conosco ancora bene il gioco, ma roba tipo schermaglia non c'è?

damaz
30-10-2013, 19:02
questo è l' ultimo dei total war ....R.I.P. :(

Vastator
30-10-2013, 19:15
non conosco ancora bene il gioco, ma roba tipo schermaglia non c'è?

non ho capito neanch'io cosa stai chiedendo:asd:.

COmunque il gioco ha una campagna, in cui comandi una famiglia del giappone feudale, e il gioco è un classico strategico a turni (amministri le tue città e muovi le armate). Quando le tue armate si scontrano con quelle nemiche, allora ti da la possibilità di effettuare la battaglia in tempo reale, o alatrimenti puoi autorisolvere.

A parte ci sono le battglie storiche/personalizzate, che appunto sono delle semplici battaglie veloci .

Comunque, se non lo hai già fatto, giocati i tutorials, sia quello per le battaglie in tempo reale, sia quello per la campagna.

Susanoo78
30-10-2013, 21:57
non ho capito neanch'io cosa stai chiedendo:asd:.

COmunque il gioco ha una campagna, in cui comandi una famiglia del giappone feudale, e il gioco è un classico strategico a turni (amministri le tue città e muovi le armate). Quando le tue armate si scontrano con quelle nemiche, allora ti da la possibilità di effettuare la battaglia in tempo reale, o alatrimenti puoi autorisolvere.

A parte ci sono le battglie storiche/personalizzate, che appunto sono delle semplici battaglie veloci .

Comunque, se non lo hai già fatto, giocati i tutorials, sia quello per le battaglie in tempo reale, sia quello per la campagna.

qunado scegli il clan all'inizio scegli anche la difficoltà del gioco.
io ho scelto facile. l'obiettivo è di diventare shogun,conquistare kyoto entro una certa data che ora non mi ricordo.

quello che chiedevo era se c'è la possibilità di diventare lo shogun senza per forza conquistare l' obiettivo entro quella data.

Vastator
31-10-2013, 10:37
qunado scegli il clan all'inizio scegli anche la difficoltà del gioco.
io ho scelto facile. l'obiettivo è di diventare shogun,conquistare kyoto entro una certa data che ora non mi ricordo.

quello che chiedevo era se c'è la possibilità di diventare lo shogun senza per forza conquistare l' obiettivo entro quella data.

Se a te interessa "vincere" la campagna, devi conquistare Kyoto e mantenere tot regioni entro quella data. Se la superi, puoi si continuare, però non puoi più vincere la campagna (tra l'altro non so neanche se il meccanismo di conquista di Tokyo/promozione a Shogun continua a funzionare).

Susanoo78
31-10-2013, 10:53
Se a te interessa "vincere" la campagna, devi conquistare Kyoto e mantenere tot regioni entro quella data. Se la superi, puoi si continuare, però non puoi più vincere la campagna (tra l'altro non so neanche se il meccanismo di conquista di Tokyo/promozione a Shogun continua a funzionare).

ah ok. visto che c'era la data pensavo terminasse la campagna

edit_user_name_here
10-11-2013, 15:24
Una domanda da niubbo.Ma il porto nanban, o come si chiama per il porto occidentale, nella campagna multiplayer testa a testa lo può costruire solo la fazione che fa per prima oppure ci vogliono dei requisiti(e sulla encicopledia total war non c'è scritto e dopo che ho costruito il porto non me lo fa fare)?Cioè anche dopo che viene distrutto.

Fatemi sapere.

Saluti.

Susanoo78
17-11-2013, 13:10
raga quale nave porta l'esercito da un'isola all'altra?
oppure c'è un altro modo per spostare gli eserciti

edit_user_name_here
17-11-2013, 22:10
raga quale nave porta l'esercito da un'isola all'altra?
oppure c'è un altro modo per spostare gli eserciti

Che io sappia qualunque.

Se non te lo porta sopra la nave forse è un bug oppure non stai sulla spiaggia :)

Susanoo78
17-11-2013, 22:44
Che io sappia qualunque.

Se non te lo porta sopra la nave forse è un bug oppure non stai sulla spiaggia :)

ci proverò appena ci rigioco,grazie

Gylgalad
31-01-2014, 11:49
ho installato la darthmod
domanda stupida: come capisco che sta funzionando una volta avviato il gioco?

Tassadar
02-04-2014, 11:32
Ciao,

ieri ho cominciato a giocare con la gold e sono totalmente digiuno di titoli Total war.

Non ci capisco na mazza :D
A vederlo mi sembra simile ad un civilization, quindi in teoria devo conquistare territori, costruire città etc però non mi è chiarissimo come farlo.
Ho cominciato con gli hattori, e da una parte ho kyoto e dall'altro un clan che non ricordo qual'è e non posso sconfinare senza dichiarare guerra a uno dei 2. :confused:
Il primo obiettivo e mandare un ninjia a sabotare sti tizi però una volta fatto non me lo da come concluso e non ho capito come banalmente passare il turno :D :confused:

Mi date qualche dritta? Sono piuttosto disorientato :sofico:

Gylgalad
02-04-2014, 11:33
dichiara guerra ad un vicini
conquistalo
dichiara guerra al prossimo

kiriranshelo
02-04-2014, 15:37
ho installato la darthmod
domanda stupida: come capisco che sta funzionando una volta avviato il gioco?

Quando avvii il gioco dovrebbe apparirti una finestra in cui poi spuntare o meno la darthmod

...

fai prima a vedere alcuni video di youtube di campagna :D
anche perchè il discorso è un poco lungo e complicato, riassunto ottimamente da Gylgalad ;)

kiriranshelo
03-04-2014, 07:58
Quando avvii il gioco dovrebbe apparirti una finestra in cui poi spuntare o meno la darthmod

scusate ma se mi riquoto, in più mentre giochi le icone delle truppe non sono più colorate.
Ieri avevo scaricato dal workshop la mod degli anni di Vastator, il problema è che non mi partiva più il manager mod e quindi nessuna mod (sicuramente non la darth perchè sapevo come verificarla); ho fatto tutte le soluzioni possibili che si trovano su google (in ita) però si è risolto solo disinstallando e riscaricando il tutto + installazione.
Stamattina è ripartito il tutto solo che ho la darth ancora disabilitata mentre posso abilitare quella di Vastator; stasera provo ad eliminare quella di vastator e speriamo che si possa riselezionare la darth

cronos1990
03-04-2014, 08:11
Ciao,

ieri ho cominciato a giocare con la gold e sono totalmente digiuno di titoli Total war.

Non ci capisco na mazza :D
A vederlo mi sembra simile ad un civilization, quindi in teoria devo conquistare territori, costruire città etc però non mi è chiarissimo come farlo.
Ho cominciato con gli hattori, e da una parte ho kyoto e dall'altro un clan che non ricordo qual'è e non posso sconfinare senza dichiarare guerra a uno dei 2. :confused:
Il primo obiettivo e mandare un ninjia a sabotare sti tizi però una volta fatto non me lo da come concluso e non ho capito come banalmente passare il turno :D :confused:

Mi date qualche dritta? Sono piuttosto disorientato :sofico:E' lungo e complicato da spiegare il gioco. Se non l'hai fatto, ti conviene prima di tutto iniziare seguendo passo-passo il tutorial che spiega molte meccaniche di base. Inoltre il gioco presenta un'enciclopedia che spiega pressochè tutto.

Ad ogni buon conto, non è come Civilization. Qui hai si la gestione del territorio e delle risorse, ma ad un livello molto meno complesso, ed il gioco pur prevedendo miglioramenti tecnologici rimane sempre nell'ambito del periodo storico di riferimento (oltre che alla tradizione giapponese).

Di contro, il fulcro del gioco ruota attorno alle battaglie (che siano campali od assedi alle città) in cui in pieno stile RTS.
Con possibilità di mettere in pausa e gestire le tue truppe a proprio piacimento, gestisci fino all'ultimo uomo presente impartendo ordini, strutturando tattiche di vario tipo e sfruttando le capacità che i singoli battaglioni possiedono. Tutto questo a Civilization non esiste, ma di fatto riguarda il 70% del gioco.

Di fatto ha ben poco a che spartire con Civilization.

*Pegasus-DVD*
11-07-2014, 12:49
qualcuno sa come si aggiornano le truppe dopo aver costruito l'armeria?

devo sempre congedare l'esercito e rifarlo per avere il bonus armatura o attacco ecc ecc ...

in rome2 potevo fare "riaddestra"

:confused: :confused: :confused:

T-Duke76
16-07-2014, 10:58
Mi pare che valga solo per le nuove truppe prodotte nella specifica regione.

Ragazzi consiglio caldamente l'installazione via steam del mod in due parti "better maps" che amplia le visualizzazioni dei castelli aggiungendo edifici civili e non all'interno e fuori le mura, veramente molto bello e compatibile col Darthmod ed altri.

Ieri in una campagna con gli Oda ho respinto un assedio i mezzo alla tempesta, nebbia, lampi, dettagli grafici pompati al massimo, ed il mod di cui sopra, pareva davvero Kagemusha... un'atmosfera che Rome II non si sogna manco lontanamente... :rolleyes:

Gylgalad
16-07-2014, 12:04
linka linka!

T-Duke76
16-07-2014, 15:14
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=99501976
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=123046263

Va bene sia per Shogun II che per FoTS. (entrambi anche moddati)

andry18
16-07-2014, 16:27
confermo, ottime mappe, anche se con qualche problema di pathfinding...

T-Duke76
16-07-2014, 17:02
Guarda giusto per dovere di cronaca mi preme specificare che ho già fatto due campagne intere con questo mod e non ho mai avuto problemi di pathfinding, non so se magari ci sono più su FoTS (io gioco solo su SII) o magari sono stato particolarmente fortunato, cmq anche su diversi assedi dove ci sono 3-4 ponti molti piccoli da passare che mi han fatto temere il peggio "alla sola vista" non ho mai visto invece problemi, c'è da dire che la semplicità/stupidità dell'ai ( arcieri a tirare e tutto il resto avanti sulle mura :rolleyes: ) naturalmente aiuta ;)

Therinai
28-09-2014, 15:54
Ho appena preso il shogun 2 da steam ma non riesco ad avviarlo. Cioé si avvia ma subito dopo la prima schermata con i copyrights si chiude l'applicazione torno al desktop.
Qualcuno sa come risolvere il problema?

Sul forum steam altri utenti hanno avuto lo stesso problema e qualcuno ha detto che potrebbe essere un problema legato alla presenza di adware o altro malawere, ma anche dopo una pulizia non funziona.

ps: se provo con i benchmark del gioco non partono e una schermata mi dice che vengono interrotti dall'utente.
pps: basta eseguire come amministratore lol :D

tilet
12-10-2014, 20:52
Quando si attracca in un porto con la nave mercantile, dopo caricata la merce (esempio incenso) bisogna lasciarla attraccata o bisogna riportarla nel proprio porto per scaricare la merce?

*Pegasus-DVD*
12-10-2014, 20:54
Quando si attracca in un porto con la nave mercantile, dopo caricata la merce (esempio incenso) bisogna lasciarla attraccata o bisogna riportarla nel proprio porto per scaricare la merce?

lasciarla

Therinai
12-10-2014, 20:54
devi tenerla li ferma, lo scambio continua finché tieni la posizione.

tilet
12-10-2014, 22:22
Perfetto, grazie. Approfitto per un'altra domanda: Quando nella diplomazia il pulsante per aprire rapporti commerciali con altri clan è grigio, cioè non selezionabile, bisogna costruire altri porti?

andry18
12-10-2014, 22:44
Perfetto, grazie. Approfitto per un'altra domanda: Quando nella diplomazia il pulsante per aprire rapporti commerciali con altri clan è grigio, cioè non selezionabile, bisogna costruire altri porti?
se il commercio non è impedito da cause di forza maggiore (guerra) sì, aumentando il numero di rotte commerciali possibili, ovviamente potrai commerciare con più gente. quindi o potenzi i porti che già hai, oppure ti espandi..o entrambi xD

Therinai
12-10-2014, 22:47
Inoltre, sempre nel pannello diplomazia, a fianco al nome del clan c'è una icona tonda rossa o grigia che ti dice se stai già commerciando con esso e se non puoi perché.

Susanoo78
13-10-2014, 10:30
Sono una sega a sto gioco :(
L'ho preso perché adoro l'epoca degli shogunati, ma a livello di RTS sapevo che avrei trovato difficoltà :(

basta un po' di pratica poi si migliora

Gylgalad
13-10-2014, 13:02
inizia a livello facile e poi scala ;)

Therinai
13-10-2014, 14:02
L'ho preso perché adoro l'epoca degli shogunati, ma a livello di RTS sapevo che avrei trovato difficoltà :(
un consiglio terra terra che posso darti, per la fase iniziale, è di lasciarti assediare invece che affrontare gli eserciti nemici in campo aperto. L'IA in fase di assedio ha serie lacune e con poche unità riesci a sbaragliare grandi eserciti.

MuadDibb
13-10-2014, 15:34

Altro consiglio... All'inizio affronta eserciti con meno truppe del tuo e aspetta che siano loro ad attaccare.
Linea di fanti davanti, linea di arcieri dietro.

tilet
14-10-2014, 06:50
La ricerca di nuove tecnologie avviene tutta in automatico o c'è un modo per accelerarla?

MuadDibb
14-10-2014, 11:11
La ricerca di nuove tecnologie avviene tutta in automatico o c'è un modo per accelerarla?

Decidi tu cosa ricercare...
Costruendo alcuni edifici militari, velocizzi la ricerca del bushido.
Costruendo altri edifici, velocizzi il CHI (amministrativo, quindi felicità e soldini)

tilet
14-10-2014, 14:37
Approfitto ancora dei vostri suggerimenti! Andava tutto bene fino a quando le province hanno cominciato a ribellarsi una dietro l'altra per fame! Ho costruito tutto il costruibile, esentato da tasse le più critiche ma niente, alla fine si sono ribellate. Che si fa per aumentare il cibo?

barbara67
14-10-2014, 14:58
Approfitto ancora dei vostri suggerimenti! Andava tutto bene fino a quando le province hanno cominciato a ribellarsi una dietro l'altra per fame! Ho costruito tutto il costruibile, esentato da tasse le più critiche ma niente, alla fine si sono ribellate. Che si fa per aumentare il cibo?

Hai esagerato nel upgrade di castelli e mercati, più alzi il loro livello più cibo consumano, è una cosa che devi tenere bilanciata, prima costruisci fattorie e altri edifici che producono cibo (va bene anche conquistare altri territori) e solo dopo che hai un surplus di cibo alzi il livello degli altri edifici.

Therinai
14-10-2014, 15:14
Hai esagerato nel upgrade di castelli e mercati, più alzi il loro livello più cibo consumano, è una cosa che devi tenere bilanciata, prima costruisci fattorie e altri edifici che producono cibo (va bene anche conquistare altri territori) e solo dopo che hai un surplus di cibo alzi il livello degli altri edifici.

esatto, ora se la situazione è compromessa, ovvero non hai upgrade subito disponibili la cosa migliore è eliminare qualche upgrade per arrivare al pareggio nella produzione di cibo.
Comunque per migliorare ulteriormente le coltivazioni devi avanzare nella ricerca del chi, alcune ricerche sbloccano proprio quegli upgrade (ma non ricordo come si chiamano, daigli un occhio, una ricordo si trova all'estrema destra dell'albero delle ricerche del chi)

tilet
14-10-2014, 18:16
Grazie, io pensavo il contrario, cioè che più costruivo infrastrutture e più migliorava! Se demolisco mi viene ridata almeno una parte dei soldi? Su un gioco che giocavo anni fa funzionava così, qui non mi pare, a meno che vengono accreditati a fine turno.

MuadDibb
15-10-2014, 12:48
Grazie, io pensavo il contrario, cioè che più costruivo infrastrutture e più migliorava! Se demolisco mi viene ridata almeno una parte dei soldi? Su un gioco che giocavo anni fa funzionava così, qui non mi pare, a meno che vengono accreditati a fine turno.

In questo gioco la prima cosa è consolidare il potere dentro le mura... Poi espandersi!!
Quindi, appena iniziato:
01 aumenta la produzione di cibo
02 fai ricerche nel CHI
03 Stringi alleanze economiche con daimyo lontani e alleanze militari con daimyo vicini che non pensi di attaccare prima di 20-25 turni.
04 fortifica l'esercito (non a discapito delle finanze)
05 ricorda che il tutto é come se fossero 3 piatti della bilancia: forza militare, economia, cibo. Se pensi troppo e privilegi un aspetto, gli altri 2 ne soffriranno!! L'inizio è un periodo molto delicato (DUNE - Principessa Irulan}

tilet
15-10-2014, 14:30
Grazie, molto utile, questa campagna ormai è andata, qualsiasi cosa faccio arrivo alla ribellione. Ne reinizio un altra seguendo i tuoi consigli.

kiriranshelo
15-10-2014, 14:54
Grazie, molto utile, questa campagna ormai è andata, qualsiasi cosa faccio arrivo alla ribellione. Ne reinizio un altra seguendo i tuoi consigli.

il primo giro è sempre così, anche il mio lo fu ;)
devi costruire e potenziare il castello fermandoti quando hai due slot disponibili per le costruzioni e massimo 3 in qualcun'altro, almeno io faccio così, l'edificio per il metsuke brucia cibo.
Il cibo è fondamentale perchè non c'è verso di recuperarlo dopo che hai costruito castelli troppo esosi dal momento che non si possono abbattere

tilet
15-10-2014, 20:18
il primo giro è sempre così, anche il mio lo fu ;)
devi costruire e potenziare il castello fermandoti quando hai due slot disponibili per le costruzioni e massimo 3 in qualcun'altro, almeno io faccio così, l'edificio per il metsuke brucia cibo.
Il cibo è fondamentale perchè non c'è verso di recuperarlo dopo che hai costruito castelli troppo esosi dal momento che non si possono abbattere

Puoi spiegarmi meglio la questione degli slot liberi?

kiriranshelo
16-10-2014, 08:55

con slot liberi intendo gli slot di costruzione che si abilitano quando costruisci un castello più grande ovvero:
quando finisce di costruire un castello più grande di rende disponibile uno spazio (contrassegnato da una x credo composta da due martelli da lavoro) dove poter costruire (chiaramente lo vedi solo selezionando il castello)

barbara67
16-10-2014, 09:59

Se posso .... :) ti do un suggerimento.

Se è il tuo primo Total War, leggi l' enciclopedia del gioco ti spiegherà molte cose .... ;)

tilet
16-10-2014, 23:46
Ho giocato al primo shogun (che ho ancora) ma una decina di anni fa. E a dire la verità é da altrettanti anni che non toccavo un videogioco! Quando ho visto il 2 sullo scaffale non ho resistito!
Il primo seppur piú semplice mi ha regalato diverse ore di divertimento, questo per ora é un pó frustrante.
Grazie per le info kiriranshelo, come mi ci rimetto vedrò questi slot, non ci avevo fatto caso.

kiriranshelo
20-10-2014, 08:47
Ho giocato al primo shogun (che ho ancora) ma una decina di anni fa. E a dire la verità é da altrettanti anni che non toccavo un videogioco! Quando ho visto il 2 sullo scaffale non ho resistito!
Il primo seppur piú semplice mi ha regalato diverse ore di divertimento, questo per ora é un pó frustrante.
Grazie per le info kiriranshelo, come mi ci rimetto vedrò questi slot, non ci avevo fatto caso.

Prego ;)

Guarda, considera che shogun 2 è il mio secondo total war dopo medieval (il primo) ho all'attivo, e continuo ad incrementare, 450h circa; ti assicuro che una volta capito un pò come funziona crea dipendenza :asd:
Credo che nel solo shogun 2 ho finito almeno una campagna per clan, ora sono su Rise of the Samurai che è più complesso dei tre (l'ultimo è il Fall of the Samurai)
Se per caso non hai mod scarica subito la DarthMod e le radius per ROTS e FOTS che almeno eliminano qualche cavolata del gioco liscio! Ti consiglio la modalità Normale sopratutto se è il tuo primo giro ;)

tilet
20-10-2014, 14:39
Ho iniziato una nuova campagna e grazie ai suggerimenti va molto meglio, ho sviluppato il chi che prima avevo trascurato e ho controllato bene la disponibilità di cibo prima di costruire. Ora ho un pó di problemi con la religione, ho visto che c'é la possibilità di cambiare la religione del clan, ma una sola volta ogni dymo, il problema é solo con una provincia nuova conquistata che é 100% cristiana. Conviene che faccio il cambio?

VirusITA
20-10-2014, 18:02
Ho iniziato una nuova campagna e grazie ai suggerimenti va molto meglio, ho sviluppato il chi che prima avevo trascurato e ho controllato bene la disponibilità di cibo prima di costruire. Ora ho un pó di problemi con la religione, ho visto che c'é la possibilità di cambiare la religione del clan, ma una sola volta ogni dymo, il problema é solo con una provincia nuova conquistata che é 100% cristiana. Conviene che faccio il cambio?
http://global.dymo.com/img/compel/24OsxRgP3H9STXfhXi99rV2ZQkdu6EWn.jpg

:asd: No, convertili a forza al buddismo! Questo gioco ti spinge ad essere fascista... :eek: Immagino tu abbia preso gli Shimazu: avere dei monaci guerrieri potrebbe farti comodo.

tilet
20-10-2014, 20:02
http://global.dymo.com/img/compel/24OsxRgP3H9STXfhXi99rV2ZQkdu6EWn.jpg

:asd: No, convertili a forza al buddismo! Questo gioco ti spinge ad essere fascista... :eek: Immagino tu abbia preso gli Shimazu: avere dei monaci guerrieri potrebbe farti comodo.

Come hai capito che ho preso gli shimazu? :eek:
Qualche suggerimento per convertirli a forza di buddismo?

VirusITA
20-10-2014, 22:28
Perché sono i primi ad incontrare una fazione cristiana (Otomo se non ricordo male, non gioco da almeno un anno :asd: ). Convertili con:
- occupazione militare
- costruzione di un tempio + reclutamento del relativo monaco
- tecnologie del Chi

kiriranshelo
21-10-2014, 10:58

tempio + monaco. Occhio che se la religione è diversa dalla tua, crescerà l'ostilità nei tuo confronti della provincia fino a -7 quindi ci devi tenere delle armate o metsuke.
Controlla anche se non ci siano delle costruzioni cristiane costruite, nel caso abbattile (se hai conquistato quella di partenza degli Otomo c'è minimo il quartiere naban) sono indicate con un bollino rosso sempre selezionando il castello

tilet
21-10-2014, 21:49
Ho il porto commerciale namban nella provincia principale che é 100% cristiana. Per adesso peró ho solo 2 cerchietti di religione diversa, ordine pubblico 3. Dici che mi conviene distruggerlo? Non perdo i proventi commerciali?
Complimenti ragazzi, siete troppo forti, la campagna sta andando alla grande, ho soldi a scatafascio, sono in un momento di stallo perché ho tutti i rapporti ottimi con i clan e vassallo gli otomo, il computer mi ha proposto un premio per attaccare i date ma col cavolo che l'ho fatto! Siamo imparentati e sono enormi!

Therinai
21-10-2014, 22:20
io faccio finta di niente sulla questione religiosa... comunque ci si potrebbe anche convertire al cristianesimo, solo che ciò porterebbe alla discordia con gli altri clan.

andry18
21-10-2014, 22:54
io faccio finta di niente sulla questione religiosa... comunque ci si potrebbe anche convertire al cristianesimo, solo che ciò porterebbe alla discordia con gli altri clan.
sì, ma tanto poi li prendi a moschettate xDD

kiriranshelo
22-10-2014, 08:58
Ho il porto commerciale namban nella provincia principale che é 100% cristiana. Per adesso peró ho solo 2 cerchietti di religione diversa, ordine pubblico 3. Dici che mi conviene distruggerlo? Non perdo i proventi commerciali?
Complimenti ragazzi, siete troppo forti, la campagna sta andando alla grande, ho soldi a scatafascio, sono in un momento di stallo perché ho tutti i rapporti ottimi con i clan e vassallo gli otomo, il computer mi ha proposto un premio per attaccare i date ma col cavolo che l'ho fatto! Siamo imparentati e sono enormi!

aumenterà ogni turno fino a -7 per differenze religiose e ti tocca tenerci una guarnigione sostanziosa per tenere a bada la provincia, senza considerare che il quartiene nanban e suppongo la cappella estendono l'influenza cristiana anche alle provincie limitrofe.
Io consiglio di abbatteli, costruirci un mercato e un porto commerciale, si perdi un pò di proventi nell'immediato ma a lungo andare ci guadagni dal momento che non devi tenerci una buona guarnigione lì che ti và a mangiare parte dei proventi.
Gli otomo sono normalmente forti però se non sei cristiano sconsiglio di averli come vassalli sia per lo stesso motivo per cui ti sconsiglio di convertirti (a meno che non sia il tuo scopo ovviamente), ovvero vengono visti negativamente da tutti e il rischio di guerra per proteggerli è molto alta, sia perchè se a loro volta costruiscono degli edifici che aumentano l'influenza cristiana nelle provincie limitrofe ti danneggia indirettamente creandoti dei problemi (stesso discorso della provincia con gli edifici cristiani).

Per procedere in generale ricordati che intorno alle 12-16 province tutto il giappone di dichiarerà guerra compresi i tuoi alleati e vassalli se non hai alcun mod installato (la darthmod evita questi ultimi due che ti rimangono fedeli) per il resto ti conviene puntare a conquistare le basi commerciali a te vicine (portano un sacco di proventi) e dichiarare guerra a chi è vicino a te, e possibilmente il più piccolo possibile e con alleati meno forti possibile, perchè se chi attacchi richiede supporto degli alleati ti ritroverai con più di un clan contro (senza considerare la loro forza militare)

Convertirsi al cristianesimo lo sconsiglio perchè di fatto hai poi tutti contro e nessuno vuole commerciare con te se non hai un ottimo livello di diplomazia e onore daymo ad almeno +1

T-Duke76
22-10-2014, 09:57
scelte diverse (che poi sono il succo della strategia) personalmente nelle tante campagne fatte non sono mai riuscito a rinunciare ai miei moschetti quindi non ho mai abbattuto il porto Namban ma ho risolto il problema rivolte con una sostanziosa guarnigione di ashigaru che costa poco, ed il monaco dentro che alla lunga, se nessuno viene a rompergli le balle nel frattempo, riesce a riconvertire l'insediamento diventando anche bello cazzuto.

tilet
22-10-2014, 22:00
Per adesso lo tengo, la provincia sembra stabile, in effetti attendo con ansia i moschetti. Dopo un pó di stallo era ritornato l'incubo della fame! Per fortuna dopo un paio di province conquistate tutto é tornato alla normalità. Di basi commerciali ne ho 4, ho scelto gli shimazu proprio per la vicinanza. Gli otomo sono andati, siamo rimasti in 6. Bello, entusiasmante. Grazie per le informazioni dettagliate kiriranshelo.

tilet
26-10-2014, 19:49
Avevate ragione, a 16 province esatte si é scatenato il putiferio!

MuadDibb
26-10-2014, 21:35
Avevate ragione, a 16 province esatte si é scatenato il putiferio!

Ma sono ca@#i tuoi!!! :D :D :D :D

T-Duke76
27-10-2014, 10:14
Purtroppo il Real Divide nel vanilla (tanto per cambiare) è mal concepito con questo fastidioso e prematuro "tutti contro me" , con il Darthmod o il fix di Yarkis invece gli alleati piu' fedeli ed i vassalli rimangono tali generando in questo modo una "guerra fra fazioni" molto piu' credibile e secondo me anche piu' stimolante. (Anzi personalmente io vado a modificare lo stesso Darthmod facendo in modo che il RD arrivi molto dopo)

tilet
27-10-2014, 22:13
Purtroppo il Real Divide nel vanilla (tanto per cambiare) è mal concepito con questo fastidioso e prematuro "tutti contro me" , con il Darthmod o il fix di Yarkis invece gli alleati piu' fedeli ed i vassalli rimangono tali generando in questo modo una "guerra fra fazioni" molto piu' credibile e secondo me anche piu' stimolante. (Anzi personalmente io vado a modificare lo stesso Darthmod facendo in modo che il RD arrivi molto dopo)

Hai un link dove scaricare la darthmod? Inizio a breve una campagna nuova e effettivamente non voglio ritovarmi io contro tutti!
Inoltre, sapete dirmi perché pur avendo la base commerciale del cotone, in una provincia non mi faceva costruire un edificio (mi sembra la cartiera) per mancanza del cotone?

kiriranshelo
28-10-2014, 10:20
Hai un link dove scaricare la darthmod? Inizio a breve una campagna nuova e effettivamente non voglio ritovarmi io contro tutti!
Inoltre, sapete dirmi perché pur avendo la base commerciale del cotone, in una provincia non mi faceva costruire un edificio (mi sembra la cartiera) per mancanza del cotone?

DarthMod (clicca qui) (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?453038-gt-gt-gt-Download-lt-lt-lt-DarthMod-Shogun-II-v5-0-Finale-Edition-Launcher-HotFix-(updated-25-3-2012))

La base commerciale la devi presidiare con le navi mercantili se nò con le navi militari le occupi e stop senza averne i vantaggi commerciali

tilet
28-10-2014, 12:25
Peró io avevo solo navi mercantili :wtf:
Grazie per il link

kiriranshelo
28-10-2014, 13:21
Peró io avevo solo navi mercantili :wtf:
Grazie per il link

prova a verificare se sulla mappa ti ha creato il collegamento tratteggiato tra la base commerciale e qualche tuo porto

tilet
03-11-2014, 21:20
Avevi ragione sul quartiere namban, l'ho demolito, insieme all'ospedale, stavano creando un casino alla provincia e alle limitrofe. Se non me lo dicevi non avrei mai pensato alla demolizione!

tilet
16-11-2014, 22:24
Ho notato con la darthmod, che alla conquista di una provincia propone di rendere vassallo un clan diverso da quello con cui si é combattuto. É voluto o é un bug?

kiriranshelo
17-11-2014, 15:03
Ho notato con la darthmod, che alla conquista di una provincia propone di rendere vassallo un clan diverso da quello con cui si é combattuto. É voluto o é un bug?

è voluto perchè ogni clan ha una provincia d'origine, ti propone di rendere vassallo il clan originale e non quello con cui hai combattuto che avrà un'altra provincia d'origine; nel caso in cui tu voglia avere come vassallo un clan che non è quello di origine ma quello che aveva conquistato il territorio (come nel tuo caso) devi proporgli la pace con trasformazione di vassallo; solo in questo caso ci riesci (a meno che non ci sia la divisione del regno)

Piccolo appunto: se vuoi darti al vassallaggio punta ad avere meno alleati possibili perchè prima o poi (sicuramente prima che poi) dovrai fare una scelta tra il vassallo e l'alleato che gli dichiarerà guerra (a meno chè non ci sia la divisione del regno)

france_dani
18-11-2014, 13:37
ragazzi volevo chiedervi un aiuto per risolvere un problema che affligge l mia copia di shogun :

praticamente ogni volta che provo ad avviare il gioco non parte...nemmeno la schermata d'avvio!ogni volta devo fare la verifica integrità cache, scarica un file da 11 mb e allora parte...solo che devo farlo ogni volta!qualcuno sa come faccio a risolvere?
grazie

kiriranshelo
18-11-2014, 14:33
ragazzi volevo chiedervi un aiuto per risolvere un problema che affligge l mia copia di shogun :

praticamente ogni volta che provo ad avviare il gioco non parte...nemmeno la schermata d'avvio!ogni volta devo fare la verifica integrità cache, scarica un file da 11 mb e allora parte...solo che devo farlo ogni volta!qualcuno sa come faccio a risolvere?
grazie

in che senso non parte? dà errore? fai clic sul pulsante gioca e non parte nulla?

Io tempo fa avevo il problema con il Mod manager che non si avviava ma passava direttamente al gioco; purtroppo ho dovuto cancellare tutti i contenuti in locale e riscaricare tutto da zero. Solo così ho risolto

france_dani
18-11-2014, 14:56
in che senso non parte? dà errore? fai clic sul pulsante gioca e non parte nulla?

Io tempo fa avevo il problema con il Mod manager che non si avviava ma passava direttamente al gioco; purtroppo ho dovuto cancellare tutti i contenuti in locale e riscaricare tutto da zero. Solo così ho risolto

no proprio non si avvia!c'é il cerchietto del caricamento ma dopo sparisce e non si avvia...ho provato ad avviarlo dalla libreria, dal desktop ,dall'exe ma nulla....di mod non ne ho mai scaricate quindi escludo quel problema...ho pensato di reinstallare tutto ma non ne ho voglia :D dici che devo reinstallare? :muro:

Therinai
18-11-2014, 15:21
no proprio non si avvia!c'é il cerchietto del caricamento ma dopo sparisce e non si avvia...ho provato ad avviarlo dalla libreria, dal desktop ,dall'exe ma nulla....di mod non ne ho mai scaricate quindi escludo quel problema...ho pensato di reinstallare tutto ma non ne ho voglia :D dici che devo reinstallare? :muro:

Hai provato ad avviarlo da .exe con diritti di amministratore? Se non lo faccio a me non parte.
Inoltre per questo gioco è importante fare una scansione per rimuovere adware e simili, per qualche ragione è molto suscettibile e si rifiuta di partire per ragioni apparentemente incomprensibili.

france_dani
18-11-2014, 16:03
Hai provato ad avviarlo da .exe con diritti di amministratore? Se non lo faccio a me non parte.
Inoltre per questo gioco è importante fare una scansione per rimuovere adware e simili, per qualche ragione è molto suscettibile e si rifiuta di partire per ragioni apparentemente incomprensibili.

sisi l'ho sempre messo di partire con i diritti dell'admin...non so fa cosí da un paio di settimane!scansioni contro adware ne ho fatte ma nulla...è come se ogni volta che esco da steam quel file da 11 mb sparisce, e senza quello non può partire!

tilet
18-11-2014, 18:46
è voluto perchè ogni clan ha una provincia d'origine, ti propone di rendere vassallo il clan originale e non quello con cui hai combattuto che avrà un'altra provincia d'origine; nel caso in cui tu voglia avere come vassallo un clan che non è quello di origine ma quello che aveva conquistato il territorio (come nel tuo caso) devi proporgli la pace con trasformazione di vassallo; solo in questo caso ci riesci (a meno che non ci sia la divisione del regno)

Piccolo appunto: se vuoi darti al vassallaggio punta ad avere meno alleati possibili perchè prima o poi (sicuramente prima che poi) dovrai fare una scelta tra il vassallo e l'alleato che gli dichiarerà guerra (a meno chè non ci sia la divisione del regno)

Si si, per carità, in una campagna i vassalli mi hanno causato parecchio caos! Pensavo di crearmi un pó di vassalli (sono già alla divisione del regno) per darmi una mano, in questa campagna siamo in 3 ma i miei due alleati stanno alla frutta, e gli altri bloccano tutte le rotte in continuazione e attaccano in 6000!
Non ho ancora capito se la divisione avviene dopo le 15-16 province, dopo un centinaio di turni o c'é qualche altro parametro?!

kiriranshelo
19-11-2014, 09:33
Si si, per carità, in una campagna i vassalli mi hanno causato parecchio caos! Pensavo di crearmi un pó di vassalli (sono già alla divisione del regno) per darmi una mano, in questa campagna siamo in 3 ma i miei due alleati stanno alla frutta, e gli altri bloccano tutte le rotte in continuazione e attaccano in 6000!
Non ho ancora capito se la divisione avviene dopo le 15-16 province, dopo un centinaio di turni o c'é qualche altro parametro?!

la divisione del regno è strettamente legato al numero di province, e vanno contate anche quelle possedute dai vassalli.
è un bel casino :asd:
non tutti i clan sono validi come vassalli: consiglio tokugawa (possibilmente dopo divisione del regno perchè potrebbero dichiararti guerra diversamente), mori (molto forti via mare), hatakeyama (non sono mai riuscito ad averli come vassalli), kibayate (quelli azzurri di fianco a oda) e forse anche uesugi.
Altri non ho provato/non consiglio :D (nel caso mi dici chi e ti dico se l'ho provato o no)

@france_dani
mi sa che devi provare con cancellazione/ri-scaricamento come ho fatto io

tilet
21-11-2014, 20:03
Questa campagna la sto giocando con i mori, l'alleato piú in forma sono i chosabe. Ho creato tre vassalli e effettivamente un pó di disturbo ai nemici lo danno, soprattutto vicino alla zona "calda" lo shogunato.
Sai dirmi la demoralizzazione che fa il monaco agli eserciti che utilità ha? Inoltre, conviene demoralizzare un grande esercito piú volte nello stesso turno con monaci diversi?

kiriranshelo
24-11-2014, 08:20
Questa campagna la sto giocando con i mori, l'alleato piú in forma sono i chosabe. Ho creato tre vassalli e effettivamente un pó di disturbo ai nemici lo danno, soprattutto vicino alla zona "calda" lo shogunato.
Sai dirmi la demoralizzazione che fa il monaco agli eserciti che utilità ha? Inoltre, conviene demoralizzare un grande esercito piú volte nello stesso turno con monaci diversi?

più che altro il pericolo è che sia il tuo alleato ad attaccarli. Dovrebbe modificare, diminuendo, il morale delle unità nemiche (non sò di quanto) se combatti nello stesso turno della demoralizzazione.
Lo uso quasi niente preferisco inserire un monaco nell'esercito e incitarli

tilet
25-11-2014, 22:38
Ottimo, non avevo pensato a incitare gli eserciti con il monaco.
Piccola delusione, ho conquistato tutto il giappone per la prima volta e non é apparso neanche un messaggio di congratulazioni!

kiriranshelo
26-11-2014, 15:55
Ottimo, non avevo pensato a incitare gli eserciti con il monaco.
Piccola delusione, ho conquistato tutto il giappone per la prima volta e non é apparso neanche un messaggio di congratulazioni!

eh si :(
c'è solo per la conquista della campagna (credo in rome 2 non ci sia manco)
se scegli, all'inizio della campagna, come vincere c'è campagna breve, campagna lunga e dominazione mi pare per ottenere la vittoria solo quando hai conquistato tutto; in questo caso hai anche (dovresti) avere il filmato :)

tilet
27-11-2014, 19:49
Tu preferisci roma 2 o shogun 2 ?

kiriranshelo
28-11-2014, 14:41
Tu preferisci roma 2 o shogun 2 ?

ancora non l'ho comprato a dirla tutta quindi non saprei proprio dirti :)
ora non sto usando shogun 2 da qualche mese perchè mi sono buttato in xcom e altri titoli che stavano prendendo la muffa :D
conto di comprarlo dopo qualche mese che esce attila in modo che il suo prezzo si abbasserà sensibilmente e uscirà, come in shogun 2, il pack completo con i dlc.
Quindi direi più o meno tra un annetto mese più mese meno :D

anche per aspettare eventuali affinamenti delle mod

tilet
29-11-2014, 23:07
Ho acquistato il pack completo dove c'é anche l'alba e il tramonto dei samurai, vorrei provarli senza la dartmod, all'avvio del gioco, nel mod manager ho 4 possibilità di scelta, due darthmod, vanilla handicaps e vanilla hand garr. Una delle ultime due é la versione originale?

kiriranshelo
04-12-2014, 13:21
Ho acquistato il pack completo dove c'é anche l'alba e il tramonto dei samurai, vorrei provarli senza la dartmod, all'avvio del gioco, nel mod manager ho 4 possibilità di scelta, due darthmod, vanilla handicaps e vanilla hand garr. Una delle ultime due é la versione originale?

basta che non sia spuntato neanche uno e funziona vanilla. Comunque se non ricordo male la darth mod influisce solo su shogun 2 e non i dlc; infatti per quelli ho installato le due rodius mod

MuadDibb
05-12-2014, 20:11
Occhio che la Darth ha un piccolissimo problema audio: le frecce utilizzano l'audio del cannone quindi dovrai cambiare il file.
Poi... Io sto usando al momento Rome 2: graficamente è leggermente migliorato. Per il resto stiamo lì, quindi dipende dai gusti.

Per quanto riguarda patches e mod siamo ad ottimi livelli oramai con Rome 2 e se compri su negozi di Key risparmi moltissimo. Non so se si possa parlare dei negozi di Key, quindi nel dubbio evito di fare nomi. Però, ripeto, c'è da divertirsi anche con Rome 2.

tilet
07-12-2014, 22:01
Il problema del rumore delle frecce ti riferisci a Roma 2? Con shogun 2 non ho problemi. Roma forse l'acquisteró in seguito, per ora con il pacchettone che ho acquistato devo provare l'alba e tramonto dei samurai. Gli ho dato solo un occhiata e mi sono ributtato su shogun 2 normale. Non so, sono parecchio diversi, a primo impatto non mi sono piaciuti.
Non so se vado ot, ma nel pacchetto c'é anche napoleon, ho dato un occhiata anche a questo, il problema é che mi consente solo dettagli grafici medi o normali, non ricordo, nonostante il computer sia prestante (I5, 2 gb vram dedicata, 8 gb ram), a qualcuno é capitato?

stefano192
17-02-2015, 00:19
Qualcuno gioca ancora? Tipo Clan nella modalità Avatar o altro?

france_dani
17-02-2015, 19:17
Qualcuno gioca ancora? Tipo Clan nella modalità Avatar o altro?

io ogni tanto nella campagna multiplayer

Melindo
06-01-2016, 13:48
Qualcuno riesce a far partire Shogun2 su Win10?? a me crasha appena finisce di caricare il game :(

Gylgalad
06-01-2016, 15:20
Qualcuno riesce a far partire Shogun2 su Win10?? a me crasha appena finisce di caricare il game :(

a fine mese provo a re installarlo e ti faccio sapere

andry18
06-01-2016, 15:22
conosco persone che lo giocano senza problemi. prova con un controllo della cache e l'eliminazione della cartella in appdata (mantieni i salvataggi)

kiriranshelo
07-01-2016, 07:26
...Poi... Io sto usando al momento Rome 2: graficamente è leggermente migliorato. Per il resto stiamo lì, quindi dipende dai gusti.

Per quanto riguarda patches e mod siamo ad ottimi livelli oramai con Rome 2 e se compri su negozi di Key risparmi moltissimo. Non so se si possa parlare dei negozi di Key, quindi nel dubbio evito di fare nomi. Però, ripeto, c'è da divertirsi anche con Rome 2.

davvero? Io l'ho installato pochi giorni ma e, da appassionato di shogun 2 con almeno 400h, devo dire che mi ha incredibilmente deluso. Unità stoppose, grafica semi-cartunesca, combattimenti tra unità imbarazzanti.

Unica cosa che al momento mi piace solo le cartine identificative delle unità poste in basso durante la battaglia che ricordano lo stile "Antico Egitto" molto belle imho.

Lo sto giocando con la DeI

Roma forse l'acquisteró in seguito, per ora con il pacchettone che ho acquistato devo provare l'alba e tramonto dei samurai. Gli ho dato solo un occhiata e mi sono ributtato su shogun 2 normale. Non so, sono parecchio diversi, a primo impatto non mi sono piaciuti.

Guarda all'inizio anche a me aveva fatto questo effetto, riferendomi al tramonto dei samurai, però ti dico, alla lunga secondo me è azzeccata come scelta. Ti garantisco che appena ti ci butti seriamente ti piacerà, a me ha fatto questo effetto identico anche all'inizio.

L'artiglieria navale di supporto agli assedi, i cannoni, i fucili... :hic:
Troppo belli :hic:

Melindo
07-01-2016, 10:34
conosco persone che lo giocano senza problemi. prova con un controllo della cache e l'eliminazione della cartella in appdata (mantieni i salvataggi)

Spiegati meglio, che intendi per controllo della cache?

andry18
07-01-2016, 10:39
"verifica integrità della cache del gioco" dal pannello proprietà/file locali accessibile cliccando col destro sul gioco nella libreria steam

General Lee
30-09-2016, 13:37
Ciao a tutti so che sono in ritardo di qualche anno ma devo proprio dire che questo gioco è stupendo!
E' il mio primo gioco della serie total war e l'ho provato poichè mi piace molto l'epoca sengoku degli stati combattenti.

Naturalmente ho sempre scelto il mio clan preferito ossia l'Uesugi giocando in very hard con modalità conquista lunga + l'ultimo darthmod.
Dopo decine di partite riiniziate a causa del gank fest a cui ero sottoposto per la scomoda posizione della capitale Echigo ora per la seconda volta lo sto finendo, sono nel 1582 quindi mancano 18 anni moltiplicato 4 turni.

Posto un paio di consigli per chi negli anni a venire vorrà mettersi alla prova nella conquista del Giappone.
All'inizio (primi 20-30 turni) è un gank fest (soprattute Takeda e poi Satomi/Satake che attaccano sempre il nostro clan vassallo Yamanouchi) , ho visto che facendo un rush sull'isola di Sado se si riesce a tornare ad Echigo in tempo con l'esercito si riesce a costruire delle basi necessarie, anche se non sufficienti, per continuare.
Ho sempre lasciato il clan vassallo al proprio destino, aprire molte guerre all'inizio non e' una buona cosa, ricercate sempre il "Chi" e privilegiate i bonus all'onore ed alle relazioni diplomatiche.
Usate sempre la diplomazia ma non fate alleanze all'inizio, vendete passaggi turni agli eserciti per accumulare koku. Usate il monaco per incitare ribellioni contro chi vi dichiara guerra, ricordate che è raro che si incitino ribellioni se vicino alla capitale c'è un esercito.

Da metà partita in poi è fondamentale l'utilizzo di monaci metsuke e ninja ben sviluppati poichè ne sarete invasi. Continuate ad incitare ribellioni, uccidere/arrestare/convertire i personaggi nemici che invaderanno le vostre terre.

Ho praticamente abbandonato il settore navale poichè sempre da metà gioco diventa quasi ingestibile.

In entrambe le 2 partite che sono finite bene per il clan i Mogami avevano sconfitto i Date a Nord ed il Clan Saito aveva conquistato tutto il centro Giappone. I Mogami sono ottimi marinai e mi sono sempre alleato con loro dopo 30-40 turni circa.

Il clan Saito l'ho fatto indebolire con la guerra al clan Hojo e e poi gli ho dato il colpo di grazia ... a quel punto la strada per Kyoto è aperta.

Un buon "trucco" è fare indebolire i Clan tra loro e poi finirli.

S3rp3nt3
24-11-2016, 15:07
Ciao a tutti so che sono in ritardo di qualche anno ma devo proprio dire che questo gioco è stupendo!
E' il mio primo gioco della serie total war e l'ho provato poichè mi piace molto l'epoca sengoku degli stati combattenti.

Naturalmente ho sempre scelto il mio clan preferito ossia l'Uesugi giocando in very hard con modalità conquista lunga + l'ultimo darthmod.
Dopo decine di partite riiniziate a causa del gank fest a cui ero sottoposto per la scomoda posizione della capitale Echigo ora per la seconda volta lo sto finendo, sono nel 1582 quindi mancano 18 anni moltiplicato 4 turni.

Posto un paio di consigli per chi negli anni a venire vorrà mettersi alla prova nella conquista del Giappone.
All'inizio (primi 20-30 turni) è un gank fest (soprattute Takeda e poi Satomi/Satake che attaccano sempre il nostro clan vassallo Yamanouchi) , ho visto che facendo un rush sull'isola di Sado se si riesce a tornare ad Echigo in tempo con l'esercito si riesce a costruire delle basi necessarie, anche se non sufficienti, per continuare.
Ho sempre lasciato il clan vassallo al proprio destino, aprire molte guerre all'inizio non e' una buona cosa, ricercate sempre il "Chi" e privilegiate i bonus all'onore ed alle relazioni diplomatiche.
Usate sempre la diplomazia ma non fate alleanze all'inizio, vendete passaggi turni agli eserciti per accumulare koku. Usate il monaco per incitare ribellioni contro chi vi dichiara guerra, ricordate che è raro che si incitino ribellioni se vicino alla capitale c'è un esercito.

Da metà partita in poi è fondamentale l'utilizzo di monaci metsuke e ninja ben sviluppati poichè ne sarete invasi. Continuate ad incitare ribellioni, uccidere/arrestare/convertire i personaggi nemici che invaderanno le vostre terre.

Ho praticamente abbandonato il settore navale poichè sempre da metà gioco diventa quasi ingestibile.

In entrambe le 2 partite che sono finite bene per il clan i Mogami avevano sconfitto i Date a Nord ed il Clan Saito aveva conquistato tutto il centro Giappone. I Mogami sono ottimi marinai e mi sono sempre alleato con loro dopo 30-40 turni circa.

Il clan Saito l'ho fatto indebolire con la guerra al clan Hojo e e poi gli ho dato il colpo di grazia ... a quel punto la strada per Kyoto è aperta.

Un buon "trucco" è fare indebolire i Clan tra loro e poi finirli.

Questo me lo terrò in mente se mai dovessi reinstallare il gioco.

Thx.

City Hunter '91
27-04-2020, 23:39
I bei tempi di shogun 2... la CA non brilla certo per sviluppare una buona intelligenza artificiale degna, e neanche per il bilanciamento in multy, ma nonostante tutto questo gioco riesce ancora a trasmettere un certo fascino. Lo daranno gratis su steam fra poco tempo.

vlpt88
01-05-2020, 21:06
Lo daranno gratis su steam fra poco tempo.

Regalato da Steam. Lo sto giocando per la prima volta.

Purtroppo il Giappone mi intriga poco... nomi impronunciabili... dinamiche storiche abbastanza oscure per noi occidentali... insomma...

Altra cosa che non mi piace è che il gioco forzi un obiettivo per la vittoria... preferirei un gioco alla Europa Universalis dove sei libero di creare gli scenari che vuoi senza un traguardo prefissato...

Le battaglie lasciano oggettivamente a bocca aperta e sono la cosa che mi attira di più del titolo... mai in uno strategico si era visto un tale coinvolgimento... anche se l'IA punta tutto sull'aggressività e non sull'astuzia, è davvero figo lanciarsi sul campo di battaglia...

I tutorial in game sono fatti bene e permettono di capirci qualcosa subito senza doverci impazzire sopra...

VirusITA
01-05-2020, 21:32
Non è vero che sei forzato a perseguire quell'obiettivo in particolare, puoi comportarti come preferisci... Pur non essendo perfetto e con alcuni limiti per me Shogun 2 è il miglior TW di tutti.

A me invece proprio shogun (il primo) mi ha fatto innamorare del Giappone e del periodo Edo "medioevale", con le sue musiche, costumi, armature... :D

vlpt88
02-05-2020, 06:57
Pur non essendo perfetto e con alcuni limiti per me Shogun 2 è il miglior TW di tutti.

Intanto dal workshop ho preso la DarthMod che, a quanto leggo, rappresenta lo stato dell'arte dell'esperienza attualmente disponibile e poi ho preso la mod "12 turn per year" in modo tale da eliminare il "fastidio" del tempo che corre...

Da totale ignorante della saga ho letto un pò in giro... e si... Shogun 2 è un pò da tutti considerato il miglior titolo perché è l'unico che riunisce in sè quanto di meraviglioso hanno portato gli 1 con una interfaccia "moderna"...

Idealmente un Roma mi avrebbe preso di più... ma ho visto che il Rome 2, peraltro infestato dai soliti DLC, è tra i capitoli meno riusciti (a detta di un pò tutte le recensioni)... e Rome 1 è troppo "vecchio"...

Ripeto che di questo titolo mi ha preso tantissimo il mix tra l'approccio su mappa da classico 4X con le battaglie in RTS in cui puoi per davvero muovere grandissimi eserciti... credo sia un qualcosa che hanno solo i TW...

Quindi ok... tuffiamoci nell'ignoto Giappone !!!

VirusITA
02-05-2020, 08:15
Pensa che Rome 2 l'ho preordinato quando era ancora sulla carta, ricevuto al day1 e sono rimasto talmente deluso da giocarci solo qualche ora... Sarebbe bastata una conversione di shogun 2 sull'epoca romana, e invece Rome 2 è diventato il capostipite della nuova saga casual-gamer da zero strategia e battaglie da 5 minuti, peccato. :(

wolf74
02-05-2020, 08:59
Secondo me invece Rome 2 ora come ora, con tutte le patch e update usciti nel tempo è pienamente godibile. ALcuni dlc sono poi veramente ben fatti. Ora sono tutti in sconto del 66%

vlpt88
02-05-2020, 09:06
Ora sono tutti in sconto del 66%

A sconto... sono comunque 65 euro di roba :muro:

Si va di Samurai !!!

vlpt88
02-05-2020, 20:38
Dopo un pò di orette di gioco sono arrivato alle prime battaglie con "tanta gente" e sto trovando un pò di difficoltà nel coordinare i vari reparti...

VirusITA
02-05-2020, 21:13
Dopo un pò di orette di gioco sono arrivato alle prime battaglie con "tanta gente" e sto trovando un pò di difficoltà nel coordinare i vari reparti...
È lì che viene il bello! Ti aiuteranno molto i comandi di gruppo (puoi creare piccole squadre, oppure selezionare tutti gli arcieri, fermare il tiro delle frecce o la marcia, ecc.).

vlpt88
03-05-2020, 11:54
È lì che viene il bello! Ti aiuteranno molto i comandi di gruppo (puoi creare piccole squadre, oppure selezionare tutti gli arcieri, fermare il tiro delle frecce o la marcia, ecc.).

Nel workshop ho preso un piccolo addon che allarga parecchio lo zoom in battaglia e permette di seguire meglio l'azione ;)

Comunque la prima run mediamente lunga è finita male perché via mare mi hanno bloccato tutti i commerci e mi son mancati i soldi...

E' un gioco veramente tosto !!!

City Hunter '91
04-05-2020, 02:47
Anche secondo me shogun 2 rimane il miglior titolo della serie, al netto di tutti i difetti, poi il multiplayer era fatto bene. Peccato che la CA non ha mai bilanciato i giochi come si deve. Secondo me è ora che qualcuno gli faccia concorrenza in questo settore. Si sono un po' persi con gli ultimi titoli.