View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] Final Fantasy XIII
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
markmn89
29-07-2010, 11:17
Ma su Ps3 non è presente l'installazione manuale ??
Comunque sulla Ps3 è molto più nitido, provato ieri sera *_*
installazione manuale ??
Fatal Frame
29-07-2010, 11:32
installazione manuale ??
Ho sentito che FF XIII aveva l'installazione manuale, forse ho capito male boh
clockover
29-07-2010, 12:02
Mo mi incavolo... ma per resistere un po di più ad Ultima come posso fare... c'è lo shalongui che ci prende schiaffi fino a quando non decide di lanciare Ultima... mi sono munito di un baluardo reale e uno imperiale tutti e due a livello stella ma lo stesso mi elimina... in più ha tutti gli status negativi possibile che gli potevo affliggere e io tutte le difese....
Mr_Paulus
29-07-2010, 12:15
Mo mi incavolo... ma per resistere un po di più ad Ultima come posso fare... c'è lo shalongui che ci prende schiaffi fino a quando non decide di lanciare Ultima... mi sono munito di un baluardo reale e uno imperiale tutti e due a livello stella ma lo stesso mi elimina... in più ha tutti gli status negativi possibile che gli potevo affliggere e io tutte le difese....
optimum grande muraglia e hp almeno a 3/4.
strangelittle_girl
29-07-2010, 12:37
Ho sentito che FF XIII aveva l'installazione manuale, forse ho capito male boh
l'installazione manuale in che senso?
Fatal Frame
29-07-2010, 12:52
l'installazione manuale in che senso?
Intendo l'installazione su HDD
strangelittle_girl
29-07-2010, 13:01
Intendo l'installazione su HDD
non necessita nessuna installazione, parte subito in automatico senza caricare a differenza di altri giochi..
Sicuramente avrete già letto http://multiplayer.it/articoli/79003-final-fantasy-xiv-una-nuova-fantasia-online.html?piattaforma=ps3 chi parteciperà all'avventura del XIV? Io sinceramente aspetto il Versus che non è online ..non mi va molto di fare un abboamento per giocare...
masteryuri
29-07-2010, 13:49
a nord-est della piana c'è un punto raggiungibile solo con i chocobo, da lì parte un sentiero che ti coduce alle faglie.
devi superare qualche missione omen per sbloccare il passaggio.
Ok, grazie :)
PS Confermo, mi stanno facendo il culo! :D
clockover
29-07-2010, 14:55
optimum grande muraglia e hp almeno a 3/4.
Grande Muraglia..... una salvezza.... sei un grande... :D :D adesso se uno shaloncoso mi vede passeggiare per pulse cambia strada... Comunque ancora ci sono gli Adamanthart... non c'è il longgui
Necroticism
29-07-2010, 14:59
non necessita nessuna installazione, parte subito in automatico senza caricare a differenza di altri giochi..
Sicuramente avrete già letto http://multiplayer.it/articoli/79003-final-fantasy-xiv-una-nuova-fantasia-online.html?piattaforma=ps3 chi parteciperà all'avventura del XIV? Io sinceramente aspetto il Versus che non è online ..non mi va molto di fare un abboamento per giocare...
Io penso ci giocherò (su PC), ma trattandosi di un MMORPG sarà decisamente diverso da FFXIII o dal Versus, inutile fare confronti (sarà invece simile a FFXI, per chi lo conosce).
clockover
29-07-2010, 16:08
Trovato anche il longgui....
Ciao a tutti, ho appena preso questo gioco su Play. ovviamente è multilingua, ovviamente il manualetto è in inglese... Si trova da qualche parte il manualetto in italiano in pdf?
grazie a tutti, è il mio primo FF....
Mav
strangelittle_girl
30-07-2010, 09:36
Ciao a tutti, ho appena preso questo gioco su Play. ovviamente è multilingua, ovviamente il manualetto è in inglese... Si trova da qualche parte il manualetto in italiano in pdf?
Mav
multilingua..intendi sottotitoli in italiano :D ..il gioco non è tradotto ma è disponibile solo sottotitolato.. per il manualetto non saprei (provato sul mulo?) comunque è abbastanza inutile io non l'ho mai letto!
si, certo, intendevo multilingua nei sottotitoli. Ieri sera ho iniziato il tutorial, in effetti è molto comprensibile il gioco anche così.
Ciao
Mav
Jeegsephirot
30-07-2010, 09:40
Mav
non ti serve, all interno del gioco ci sono tutta una serie di tutorial che ti spiegano le varie caratteristiche e funzionamento delle meccaniche di gioco.
OK, mi avete convinto, grazie a tutti.
La guida ufficiale è utile? se la trovo a buon mercato?
Ultima domanda: c'è qualche impostazione particolare er godersi il gioco al massimo? ho una xbox360 e un TV HDready, gioco a 720P. Che profilo colore seleziono?
Mav
Jeegsephirot
30-07-2010, 09:53
Ultima domanda: c'è qualche impostazione particolare er godersi il gioco al massimo? ho una xbox360 e un TV HDready, gioco a 720P. Che profilo colore seleziono?
Mav
è utile solo per la parte finale del gioco, quindi finche non arrivi al capitolo 11 o, meglio ancora, al 13 puoi ancora valultare se prenderla o meno.
Per le impostazioni non ti saprei dire, non esiste una consigliata specie quelle riferite alla tv
strangelittle_girl
30-07-2010, 09:57
Mav
Nella guida ci sono tutti trucchi quindi se la prendi hai diversi aiuti su cui contare, altrimenti se proprio hai difficoltà puoi sempre affidarti a qualche forum (tipo questo! :D ) oppure ad altri siti (ce ne sono diversi con trucchi per FFXIII). Io non l'ho presa, secondo me si può fare a meno!
Per il televisore, con FullHD 1080 si vedeva da dio..ovviamente (inutile dirlo) usa un cavo hdmi! Non ho toccato le impostazioni, ma avendo una ps3 non so se vale il solito per l'xbox ;)
clockover
30-07-2010, 12:15
Io ce l'ho su xbox... stessa cosa vai con cavo HDMI e sei a cavallo...
Ho appena sconfitto Vercingetorix :D :D adesso mi manca solo il longgui che ieri stavo quasi per farcela quando gli ha preso il matto alla tartaruga e mi ha sparato sentenza.... brava la tartaruga brava... mo che ti prendo
clockover
30-07-2010, 17:15
longui disintegrato.... comunque mi è risultato più difficile Vercingetorix
clessidra4000
31-07-2010, 09:42
non riesco a sconfiggere il boss di fine capitolo 11, consigli?
grazie
clockover
31-07-2010, 11:23
non riesco a sconfiggere il boss di fine capitolo 11, consigli?
grazie
Sai che non mi ricordo qual'è?? :doh: :doh:
Sono al capitolo 3, per ora il gioco è molto lineare ma ancora mi fa fare dei tutorial per cui penso di non essere ancora entrato nel vivo... però i filmati sono splendidi e la storia è avvincente...
Io non ho internet ma potrei andare da un amico in caso di bisogno, domanda: ci sono patch da scaricare, o contenuti aggiuntivi? bugfix? o va via tutto liscio come l'olio?
saluti e grazie a tutti
Mav
markmn89
03-08-2010, 16:09
Sono al capitolo 3, per ora il gioco è molto lineare ma ancora mi fa fare dei tutorial per cui penso di non essere ancora entrato nel vivo... però i filmati sono splendidi e la storia è avvincente...
Io non ho internet ma potrei andare da un amico in caso di bisogno, domanda: ci sono patch da scaricare, o contenuti aggiuntivi? bugfix? o va via tutto liscio come l'olio?
saluti e grazie a tutti
Mav
no patch.niente da scaricare ;)
no patch.niente da scaricare ;)
vantaggio delle console sul pc...
grazie mille
Mav
Mr_Paulus
03-08-2010, 18:39
grazie mille
Mav
beh insomma, ad esempio su uncharted2 han rilasciato ben 8 patch, e così su molti altri giochi.
grazie mille
Mav
beh insomma, ad esempio su uncharted2 han rilasciato ben 8 patch, e così su molti altri giochi.
...come non detto....
Mav
Qualcuno sa come si ottengono i Frutti Succosi e i Frutti Misteriosi?
L'ho ripreso in mano con l'intenzione di finirlo (mi ero interrotto al capitolo 8 per sopraggiunta noia estiva :D)..
E ora che ci sto rigiocando continuano a venirmi dubbi sul gameplay, sopratutto su cose che non riesco a spiegarmi.
Una su tutte:
Qualcuno mi spiega l'effettiva utilità degli incantesimi ad area?
Ok, colpiscono su un'area più vasta e fin qui ci siamo.. ma a differenza di giochi statici, come potevano essere i vecchi FF, quest'area di impatto non è assolutamente calcolabile, perché al momento del lancio è possibile che i mostri (ballerini come non mai) non si trovino accanto al bersaglio. Ergo incantesimo che costa il doppio tempo di lancio sprecato.
Non è, sotto tutti i punti di vista, meglio accodare due incantesimi singoli al posto di un incantesimo ad area che costa il doppio e che fa più o meno il danno dell'inc singolo (forse un pò di più, ma sempre meno di due singoli che costano in atb la stesa cifra)?
Altra peculiarità degli incantesimi ad area: Nel menù del gioco indica che fanno danno maggiorato sui nemici in crisi. OK anche qui.. ma perché mai usarli anche in questo caso? L'AI dell'attacco automatico ho notato che li usa sempre quando c'è un nemico in crisi come bersaglio, ma io non ne vedo il senso logico.. in quanto mi pare proprio che due incantesimi singoli accodati ci mettono lo stesso tempo ad arrivare e fanno ben più danni, no?
Sono io che leggo male i danni sopra la testa dei nemici? (possibile visto che hanno reso molto poco pratica la gestione di queste cose durante i combattimenti).
E se ho ragione in tutto quello che ho detto, a cosa servono sti benedetti area of effect?
Non mi è molto chiara la cosa.. sto sperimentando varie cose, ma ho la netta (e bruttissima -.-) sensazione che andando avanti usando sempre lo stesso attacco vado molto meglio che cercando soluzioni alternative ed usando magie variegate sui bersagli (fermo restando che tengo comunque conto delle debolezze e/o resistenze del target in oggetto).
Però boh.. a me questo sistema di combattimento mi sembra veramente miserrimo: Mi devo limitare a switchare i Paradigm (non ricordo come si chiamino in ita) da cura ad attacco con qualche salto casuale agli schemi di buff/debuff?
Mboh. Fatemi luce please :D
Edit: Ulteriore dubbio sugli Occultisti: Al momento tengo come leader Lightning (capitolo 10 se non sbaglio) e le faccio fare l'occultista,Fang ATT e Hope secondo OCC (come base diciamo) e non riesco a spiegarmi quando mai io debba/voglia usare gli incantesimi tipo Fulmine o quelli d'acqua al posto dei vari attacchi fisici con componente magica (in inglese sono Sparkstrike, Firestrike ed aquastrike, non so come li hanno messi in italiano)? In ogni caso mi fanno sempre più danno questi dei primi e, proprio come le spells vere e proprie, contano sulle debolezze dell'avversario.. Sono semplicemente skills ridondanti? Mi sembrerebbe stupido, no?
Endy.
L'ho ripreso in mano con l'intenzione di finirlo (mi ero interrotto al capitolo 8 per sopraggiunta noia estiva :D)..
E ora che ci sto rigiocando continuano a venirmi dubbi sul gameplay, sopratutto su cose che non riesco a spiegarmi.
Una su tutte:
Qualcuno mi spiega l'effettiva utilità degli incantesimi ad area?
Ok, colpiscono su un'area più vasta e fin qui ci siamo.. ma a differenza di giochi statici, come potevano essere i vecchi FF, quest'area di impatto non è assolutamente calcolabile, perché al momento del lancio è possibile che i mostri (ballerini come non mai) non si trovino accanto al bersaglio. Ergo incantesimo che costa il doppio tempo di lancio sprecato.
Non è, sotto tutti i punti di vista, meglio accodare due incantesimi singoli al posto di un incantesimo ad area che costa il doppio e che fa più o meno il danno dell'inc singolo (forse un pò di più, ma sempre meno di due singoli che costano in atb la stesa cifra)?
Altra peculiarità degli incantesimi ad area: Nel menù del gioco indica che fanno danno maggiorato sui nemici in crisi. OK anche qui.. ma perché mai usarli anche in questo caso? L'AI dell'attacco automatico ho notato che li usa sempre quando c'è un nemico in crisi come bersaglio, ma io non ne vedo il senso logico.. in quanto mi pare proprio che due incantesimi singoli accodati ci mettono lo stesso tempo ad arrivare e fanno ben più danni, no?
Sono io che leggo male i danni sopra la testa dei nemici? (possibile visto che hanno reso molto poco pratica la gestione di queste cose durante i combattimenti).
E se ho ragione in tutto quello che ho detto, a cosa servono sti benedetti area of effect?
Non mi è molto chiara la cosa.. sto sperimentando varie cose, ma ho la netta (e bruttissima -.-) sensazione che andando avanti usando sempre lo stesso attacco vado molto meglio che cercando soluzioni alternative ed usando magie variegate sui bersagli (fermo restando che tengo comunque conto delle debolezze e/o resistenze del target in oggetto).
Però boh.. a me questo sistema di combattimento mi sembra veramente miserrimo: Mi devo limitare a switchare i Paradigm (non ricordo come si chiamino in ita) da cura ad attacco con qualche salto casuale agli schemi di buff/debuff?
Mboh. Fatemi luce please :D
Edit: Ulteriore dubbio sugli Occultisti: Al momento tengo come leader Lightning (capitolo 10 se non sbaglio) e le faccio fare l'occultista,Fang ATT e Hope secondo OCC (come base diciamo) e non riesco a spiegarmi quando mai io debba/voglia usare gli incantesimi tipo Fulmine o quelli d'acqua al posto dei vari attacchi fisici con componente magica (in inglese sono Sparkstrike, Firestrike ed aquastrike, non so come li hanno messi in italiano)? In ogni caso mi fanno sempre più danno questi dei primi e, proprio come le spells vere e proprie, contano sulle debolezze dell'avversario.. Sono semplicemente skills ridondanti? Mi sembrerebbe stupido, no?
Endy.
Per la prima parte hai completamente ragione, purtroppo in questo FF le strategie (pur scarse che siano) vanno calcolate in modo diverso dai precedenti. Gli attacchi ad area non sempre sono utili, anzi, però vengono in aiuto contro gruppi di nemici con molto attacco e poca vita, i quali è molto meglio eliminarli tutti insieme. E' vero che tante volte i compagni non fanno "esattamente" quello vorresti, ma alla fine è il limite di poter controllare un solo personaggio, ti dirò che in realtà io mi aspettavo di peggio.
Per l'Edit : In realtà quando usi quegli attacchi lui calcola il danno in base alla potenza fisica e non a quella magica, perciò tolgono di più, perchè seguendo la sfereografia lighiting ha più attacco fisico che magico ;) In italiano li hanno chiamati shock di tuono, shock di fuoco etc...
Per la prima parte hai completamente ragione, purtroppo in questo FF le strategie (pur scarse che siano) vanno calcolate in modo diverso dai precedenti. Gli attacchi ad area non sempre sono utili, anzi, però vengono in aiuto contro gruppi di nemici con molto attacco e poca vita, i quali è molto meglio eliminarli tutti insieme. E' vero che tante volte i compagni non fanno "esattamente" quello vorresti, ma alla fine è il limite di poter controllare un solo personaggio, ti dirò che in realtà io mi aspettavo di peggio.
Ok, poteva effettivamente essere peggio.. Ma potevano anche farlo decisamente meglio spendendoci poco di più :D
Vabbeh, continuo a lanciare i miei incantesimi singoli ed usare gli inc ad area quando è il caso di farlo (come giustamente aggiungi tu: ci sono casi in cui vuoi bashare danno AOE per finire alla svelta gruppi numerosi di mob...ma appunto sono "casi" che un minimo diversificano l'azione. Secondo me però non abbastanza).
Per l'Edit : In realtà quando usi quegli attacchi lui calcola il danno in base alla potenza fisica e non a quella magica, perciò tolgono di più, perchè seguendo la sfereografia lighiting ha più attacco fisico che magico ;) In italiano li hanno chiamati shock di tuono, shock di fuoco etc...
Ok, e fin qui mi tornerebbe... ma come mia allora mi continuano a far più danni quelli anche se la mia Lightning, in questo momento, ha più magia che Forza? (la sto alzando così perché mi pare che sia la migliore "jolly" fra OCC e ATT, ma nel 90% dei casi la tengo OCC).
Se tornasse questo discorso che fai allora in questo momento i miei incantesimi di fulmine/acqua etc. dovrebbero essere sensibilmente più dannosi degli shock di tuono, acqua etc. no?
Dove sbaglio? :D
Endy.
Ok, poteva effettivamente essere peggio.. Ma potevano anche farlo decisamente meglio spendendoci poco di più :D
Vabbeh, continuo a lanciare i miei incantesimi singoli ed usare gli inc ad area quando è il caso di farlo (come giustamente aggiungi tu: ci sono casi in cui vuoi bashare danno AOE per finire alla svelta gruppi numerosi di mob...ma appunto sono "casi" che un minimo diversificano l'azione. Secondo me però non abbastanza).
Concordo, quante volte mi sono trovato con l'eroe a cui mancava un HP e un personaggio morto e il terapeuta che fa? Lancia un energia all'eroe, ovvio!:D
Ok, e fin qui mi tornerebbe... ma come mia allora mi continuano a far più danni quelli anche se la mia Lightning, in questo momento, ha più magia che Forza? (la sto alzando così perché mi pare che sia la migliore "jolly" fra OCC e ATT, ma nel 90% dei casi la tengo OCC).
Se tornasse questo discorso che fai allora in questo momento i miei incantesimi di fulmine/acqua etc. dovrebbero essere sensibilmente più dannosi degli shock di tuono, acqua etc. no?
Dove sbaglio? :D
Endy.
Fai bene per il jolly, è effettivamente la più equilibrata in questo senso. Che i vari Shock li calcoli in base all'attacco fisico ne sono sicuro, se ti va di cercare è praticamente scritto in ogni guida ufficiosa su internet e anche in quella ufficiale. Se non sbaglio però un utente proprio qui nel forum qualche secolo fa aveva spiegato che alcune armi miglioravano l'attacco e alcuni la magia e fino ad ora io pensavo che in ogni caso la questione si era controllabile dal fatto che quando equipaggi un arma ti dice in valore numerico quanto aggiunge alla magia o all'attacco, a questo punto mi viene da pensare che ci sia anche un bonus particolare dell'arma oltre ai parametri descritti. Però ripeto è una mia supposizione.
Pegasus84
21-08-2010, 16:02
Ragazzi, sono al capitolo 11 nella grande piana di Pulse... Ho bisogno di aiuto...
Dove posso trovare l'omen della missione 10? Devo sbloccare qualche altra missione avendo già sbloccato tutte, dalla prima all'undicesima, tranne appunto la decima... HELP MEEEEEEEEEEEEE!!! :muro: :muro: :muro:
DvL^Nemo
23-08-2010, 18:53
Ammazza leggendo i commenti sto gioco farebbe cag..., system battle orrendo e mondo non esplorabile ( :eek: grande pecca ! )
Ma a quando un remake di FFVII con la grafica next gen ? Lo rigiocherei volentieri.. "Purtroppo" ho giocato solo a FFVII un decennio fa sulla vecchia Playstation ( l'VIII invece lo abbandonai quasi subito, non mi piaceva ), un gioco emozionante ( va beh che allora avevo 15 anni ) a dir poco e il mio primo ( e forse unico ) approccio ai jrpg
Insomma gia' e' da tanto che non tocco la 360 ( mesi oramai ) stimoli zero quindi, uniamoci il lavoro.. Invece ho visto su youtube il playtrough di FFIV the after years per wii e mi e' sembrato davvero un bel gioco, grafica antiquata ma merita, storia coinvolgente.A me tra l'altro ( opinione personale ) esteticamente parlando piacciono i personaggi in stile fumettoso ( ed ambientazionimedioevali oserei dire :D ) ..
Ammazza leggendo i commenti sto gioco farebbe cag..., system battle orrendo e mondo non esplorabile ( :eek: grande pecca ! )
Ma a quando un remake di FFVII con la grafica next gen ? Lo rigiocherei volentieri.. "Purtroppo" ho giocato solo a FFVII un decennio fa sulla vecchia Playstation ( l'VIII invece lo abbandonai quasi subito, non mi piaceva ), un gioco emozionante ( va beh che allora avevo 15 anni ) a dir poco e il mio primo ( e forse unico ) approccio ai jrpg
Insomma gia' e' da tanto che non tocco la 360 ( mesi oramai ) stimoli zero quindi, uniamoci il lavoro.. Invece ho visto su youtube il playtrough di FFIV the after years per wii e mi e' sembrato davvero un bel gioco, grafica antiquata ma merita, storia coinvolgente.A me tra l'altro ( opinione personale ) esteticamente parlando piacciono i personaggi in stile fumettoso ( ed ambientazionimedioevali oserei dire :D ) ..
guarda purtroppo sei uno di quelli che ha fatto solo il VII, quindi della saga dall'inizio sai poco o nulla, e ho il sospetto che se hai fatto solo ff 7 di altri rpg sai molto poco come hai detto.
che dirti, credo che ad adesso il game lo si trova sull'usato ad una 30ina di euro.
al massimo lo prendi e lo provi, non credo resterai deluso.
certo il discorso è che non avendo fatto altri ff oltre al 7, e non avendo fatto altri jrpg, forse potresti trovarti un pò spaesato ma insomma dovresti digerlo e godertelo, quanto meno per la storia.
per il resto cmq non è che ff7 sia un capolavoro come battle sistem o altro, ha invece avuto il grandissimo merito di far conoscere i jrpg alla massa degli utenti europei e americani, il tutto impreziosito da una storia da 10 e lode che ha lasciato il segno, ma se pensi che ff7 sia il capolavoro dei jrpg, credo che ci siano tantissime persone che giocano da decenni ad jrpg che possono dirti almeno una decina di titoli migliori. (in primis jeegsephirot).
cmq sta di fatto che ad adesso il game costa davvero poco, e credo valga la pena di provare, sopratutto se puoi dedicarci un pò di tempo in questa fine estate.
trvdario
24-08-2010, 09:07
Anch'io ho fatto il tuo ragionamento, ma poi alla fine l'ho preso(mi son detto "se non mi prende lo rivendo") e dopo un inizio un pò così mi è piaciuto molto e non ho smesso di giocarci fino alla fine.
Guarda il battle system non è affatto così male... serve solo un bel pò di tempo per padroneggiarlo. Se non altro poi è comunque innovativo e diverso dalla massa... ;)
Pegasus84
25-08-2010, 14:00
FFXIII, per me, è da 9... Lo dice uno che ha appena lasciato alle spalle (finalmente) l'immensa piana di Gran Pulse... ;)
...Salve,
sono arrivato al Capitolo 8 ed ho già potenziato tutti i personaggi a lv.3 per ogni ruolo a loro disposizione.
Purtroppo, anche avendo la guida ufficiale del gioco, non ho ben capito come potenziare le varie armi a disposizione e soprattutto quali potenziare senza sprecare materiali e soldi.
Potete darmi una mano indicandomi più o meno come fare o tuttal'più come iniziare???
Se avete anche link esterni che danno indicazioni più precise sul da farsi mandatemeli.
Ciao e grazie !!! ;)
markmn89
26-08-2010, 19:39
...Salve,
sono arrivato al Capitolo 8 ed ho già potenziato tutti i personaggi a lv.3 per ogni ruolo a loro disposizione.
Purtroppo, anche avendo la guida ufficiale del gioco, non ho ben capito come potenziare le varie armi a disposizione e soprattutto quali potenziare senza sprecare materiali e soldi.
Potete darmi una mano indicandomi più o meno come fare o tuttal'più come iniziare???
Se avete anche link esterni che danno indicazioni più precise sul da farsi mandatemeli.
Ciao e grazie !!! ;)
io le ho potenziate tutte alla fine del gioco, quando puoi fare tutte le missioni
io le ho potenziate tutte alla fine del gioco, quando puoi fare tutte le missioni
Però non vorrei sprecare materiali senza motivo !!!!!
E poi non ho ancora ben capito quali materiali usare e a cosa servono i reattori o i conduttori perfetti......
E i chip di credito e i chip speciali? Servono solo per fare soldi ???
AIUTO !!! :D
Pegasus84
12-09-2010, 15:32
Ho finito FFXIII! Bel gioco, da 9 a mio parere! :D
Forse il difetto principale è l'eccessiva linearità, ma va bene così! Per me però il migliore (almeno tra quelli che ho giocato) rimane FFX per storia, maggiore fantasia in trama e mostri, maggiore esplorazione e maggiore alternanza tra combattimenti, enigmi e minigiochi...
La mia classifica personale:
1) FFX
2) FFXIII
3) FFX-2
4) FFXII
Ora mi rimangono da fare le missioni secondarie... A questo punto ho delle domande...
Dopo il boss finale ed il finale conseguente, mi chiede di salvare e così ho fatto... Ma ho visto che mi riporta al punto immediatamente prima del boss finale (buono comunque, visto che non ho ancora preso le 5 stelle contro di lui per il relativo trofeo... Ma come devo prenderle queste 5 stelle? In tutti i round contro Orphan e Baldanderes? O solo nell'ultimo round contro Orphan quando diventa una ruota dorata con una faccia bianca centrale?) come posso fare per tornare a Gran Pulse per compiere le missioni secondarie?
Aiutatemi ad acchiappare qualche trofeo in più... :D
strangelittle_girl
13-09-2010, 07:51
Ho finito FFXIII! Bel gioco, da 9 a mio parere! :D
Forse il difetto principale è l'eccessiva linearità, ma va bene così! Per me però il migliore (almeno tra quelli che ho giocato) rimane FFX per storia, maggiore fantasia in trama e mostri, maggiore esplorazione e maggiore alternanza tra combattimenti, enigmi e minigiochi...
La mia classifica personale:
1) FFX
2) FFXIII
3) FFX-2
4) FFXII
Ora mi rimangono da fare le missioni secondarie... A questo punto ho delle domande...
Dopo il boss finale ed il finale conseguente, mi chiede di salvare e così ho fatto... Ma ho visto che mi riporta al punto immediatamente prima del boss finale (buono comunque, visto che non ho ancora preso le 5 stelle contro di lui per il relativo trofeo... Ma come devo prenderle queste 5 stelle? In tutti i round contro Orphan e Baldanderes? O solo nell'ultimo round contro Orphan quando diventa una ruota dorata con una faccia bianca centrale?) come posso fare per tornare a Gran Pulse per compiere le missioni secondarie?
Aiutatemi ad acchiappare qualche trofeo in più... :D
Contro l'ultima trasformazione, dovresti batterlo nel minor tempo possibile... (almeno io ho fatto così).. Dopo l'ultimo salvataggio di fine gioco ti riposiziona prima del boss finale, usando i teletrasporti puoi tornare su Gran Pulse e fare le missioni secondarie, oppure decidere di finire nuovamente il gioco..
Contro l'ultima trasformazione, dovresti batterlo nel minor tempo possibile... (almeno io ho fatto così).. Dopo l'ultimo salvataggio di fine gioco ti riposiziona prima del boss finale, usando i teletrasporti puoi tornare su Gran Pulse e fare le missioni secondarie, oppure decidere di finire nuovamente il gioco..
mi raccomando ricordatevi di usare lo spoiler anche per le piccole cose ;)
strangelittle_girl
13-09-2010, 08:12
oopss..vero! Modificato!!
Pegasus84
13-09-2010, 08:24
Grazie mille! ;)
Diablos83
14-09-2010, 15:30
Anche tu però :)
Preso :O
Bel giochino. All'inizio si storce il naso per quella che sembra un'eccessiva semplificazione di molte caratteristiche peculiari dei precedenti capitoli della serie.. ma poi ci si abitua e man mano che si procede diventa abbastanza godibile. Certo ci sono un pò troppi "corridoi", ma sono ancora al 4° capitolo, magari più avanti diventa un pò più esplorativo.. a volte ho l'impressione di giocare ad un picchiaduro a scorrimento intervallato da flashback dei personaggi :fagiano:
Anche io non ho ancora capito come sfruttare gli oggetti di potenziamento per le armi senza sprecarli.. dovrò cercarmi qualche guida.
Graficamente piuttosto imponente, anche se a volte si intravedono alcune magagne che non ti aspetti visto la cura riposta in generale... tipo le mani di alcuni personaggi "blocchettose" o alcune texture del terreno di gioco e di alcuni muri pixellose e slavate.. i volti dei personaggi invece sono fantastici, in particolare Sahz è veramente impressionante per dettaglio ed espressività :eek:
Ciao
strangelittle_girl
15-09-2010, 09:51
Preso :O
Graficamente piuttosto imponente, anche se a volte si intravedono alcune magagne che non ti aspetti visto la cura riposta in generale... tipo le mani di alcuni personaggi "blocchettose" o alcune texture del terreno di gioco e di alcuni muri pixellose e slavate.. i volti dei personaggi invece sono fantastici, in particolare Sahz è veramente impressionante per dettaglio ed espressività :eek:
Ciao
E' vero, personalmente durante il gioco aspettavo i video ad alta qualità, secondo me molto molto validi...una goduria per gli occhi.. mentre in quelli con poche mesh, come dici tu, i difetti si vedevano benissmo.. peccato...
dtpancio
19-09-2010, 19:05
Ho qualche problema ad uccidere Odino..ho letto la guida di gamepressure, ho guardato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=ogQpSl0Mh1s), ma non riesco a capire come sconfiggerlo..in pratica arrivo a riempire la barra Gestalt fino ad appena prima della G di Gestalt e da lì non riesco più ad aumentarla..il tempo scade e io muoio..non capisco cosa devo fare..
strangelittle_girl
20-09-2010, 07:59
Ho qualche problema ad uccidere Odino..ho letto la guida di gamepressure, ho guardato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=ogQpSl0Mh1s), ma non riesco a capire come sconfiggerlo..in pratica arrivo a riempire la barra Gestalt fino ad appena prima della G di Gestalt e da lì non riesco più ad aumentarla..il tempo scade e io muoio..non capisco cosa devo fare..
Quando riempi la barra devi premere un tasto - se non ricordo male il quadrato - per acquisire odino.. l'assorbimento non è automatico
dtpancio
20-09-2010, 08:11
Quando riempi la barra devi premere un tasto - se non ricordo male il quadrato - per acquisire odino.. l'assorbimento non è automatico
ah cavolo è vero..:muro:
Sono al capitolo X, mi fermerò un pò a livellare i nuovi ruoli visto che partono da zero :fagiano:
Non ho ancora messo mano al potenziamento delle armi... i guil continuano a scarseggiare, spero che la situazione migliori nei prossimi capitoli.
Comunque la storia comincia a farsi interessante, e il gioco mi piace sempre più :O per ora lo metto al terzo posto a pari merito con FFX tra i miei preferiti della saga, ovviamente dopo FFVII e FFVI (:ave: :ave: :ave: ) (il XII non pervenuto... giuro che nonostante l'abbia finito tutto un paio di anni fa non ricordo un solo particolare della trama :eek: ).
Ciao
PeGaz_001
27-09-2010, 09:08
slave ragazzi, ho ripreso a giocare dopo un bel pò.. sono all'ottavo capitolo.... eheh bel giochino.. ma una cosa.... i guil? dove si rimediano?! ... scarseggiano un sacco e nelle battaglie non ne ricevo manco mezzo... e mi servono che devo fare la spesa di oggetti... e non so come fare... boh.. ditemi! :confused: :rolleyes:
Mr_Paulus
27-09-2010, 09:21
slave ragazzi, ho ripreso a giocare dopo un bel pò.. sono all'ottavo capitolo.... eheh bel giochino.. ma una cosa.... i guil? dove si rimediano?! ... scarseggiano un sacco e nelle battaglie non ne ricevo manco mezzo... e mi servono che devo fare la spesa di oggetti... e non so come fare... boh.. ditemi! :confused: :rolleyes:
devi vendere robe come lingotti d'oro, platino eccetera, materiali che danno pochi exp ma che vengono valutati bene.
insomma l'unico modo per fare soldi è vendere gli oggetti che non ti servono.
PeGaz_001
27-09-2010, 09:23
devi vendere robe come lingotti d'oro, platino eccetera, materiali che danno pochi exp ma che vengono valutati bene.
ah :| e come so se mi serve o meno? ... effettivamente ho parecchia roba che non sto usando... ma boh.. per sicurezza li ho sempre tenuti... bhe valuterò :D
ps, i prossimi esper quando si prendono? tipo ifrit?
Jeegsephirot
27-09-2010, 09:34
ah :| e come so se mi serve o meno? ... effettivamente ho parecchia roba che non sto usando... ma boh.. per sicurezza li ho sempre tenuti... bhe valuterò :D
nel punto in cui sei l'unica roba che puoi vendere sono i chip (ne avrai sicurametne nell inventario).
Per le evocazioni le prossime le prenderai molto più in la, sono distribuite lungo il corso di tutta l'avventura. Ifrit non è sicuramente tra queste :asd:
beh diciamo che prima o poi tutti i pg si prendono il loro esper...in ogni caso gli ultimi 3 li prendi quasi consecutivamente!
per quanto riguarda materiali utilili per upgrade delle armi/accessori devi riferirti alla guida per sapere i valori di exp e i moltiplicatori che ti danno!
PeGaz_001
27-09-2010, 09:51
nel punto in cui sei l'unica roba che puoi vendere sono i chip (ne avrai sicurametne nell inventario).
Per le evocazioni le prossime le prenderai molto più in la, sono distribuite lungo il corso di tutta l'avventura. Ifrit non è sicuramente tra queste :asd:
ah ok... cmq pensavo ci fosse perchè alla fine del settimo capitolo.. c'era una manifestazione degli esper.. e li ho visto proprio ifrit quindi pensavo che di li a poco sarebbe stato mio. ... :stordita:
beh diciamo che prima o poi tutti i pg si prendono il loro esper...in ogni caso gli ultimi 3 li prendi quasi consecutivamente!
per quanto riguarda materiali utilili per upgrade delle armi/accessori devi riferirti alla guida per sapere i valori di exp e i moltiplicatori che ti danno!
gli ultimi 3 chi sarebberi? se non erro ne ho solo 2 .. shiva e odino... nient'altro :rolleyes:
Sono al capitolo XII. Sto andando avanti fino alla fine per poi ricominciare dall'ultimo savepoint prima del boss finale.. vi sono un sacco di cose da fare, potenziare le armi, mazzuolare mostri imbattibili, tutte le missioni degli omen, le ricerche col chocobo... oltre ovviamente allo sviluppo completo del cristallium di tutti i personaggi... ovvero, per me significa almeno 6 mesi di gioco :eek:
Mi sento di contraddire coloro i quali criticavano il gioco per la scarsa durata e la mancanza di missioni secondarie... c'è tanta roba da fare, attualmente sono a circa 50 ore, penso che per finirlo al 100% mi ci vorranno almeno altre 150 ore :eek:
Ciao
Sono al capitolo XII. Sto andando avanti fino alla fine per poi ricominciare dall'ultimo savepoint prima del boss finale.. vi sono un sacco di cose da fare, potenziare le armi, mazzuolare mostri imbattibili, tutte le missioni degli omen, le ricerche col chocobo... oltre ovviamente allo sviluppo completo del cristallium di tutti i personaggi... ovvero, per me significa almeno 6 mesi di gioco :eek:
Mi sento di contraddire coloro i quali criticavano il gioco per la scarsa durata e la mancanza di missioni secondarie... c'è tanta roba da fare, attualmente sono a circa 50 ore, penso che per finirlo al 100% mi ci vorranno almeno altre 150 ore :eek:
Ciao
sì, io mi sono fermato ad 80 ore ma avevo ancora parecchia roba da fare :)
strangelittle_girl
27-09-2010, 10:13
Anche se questo non è il thread adatto...finalmente http://gamesurf.tiscali.it/news/34369/nomura-si-sbottona-un-po.html
In arrivo il Versus!! :eek:
Anche se questo non è il thread adatto...finalmente http://gamesurf.tiscali.it/news/34369/nomura-si-sbottona-un-po.html
In arrivo il Versus!! :eek:
Interessante :O
Ma la storia si svolge sempre nello stesso ambiente (cocoon e pulse)?
Ciao
PeGaz_001
27-09-2010, 10:20
premetto che ho letto di fuggita perchè sono in ufficio e... ...
cmq non ho capito bene " Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII " .. final fantasy XIII versus? o cosa? :wtf:
Jeegsephirot
27-09-2010, 10:36
premetto che ho letto di fuggita perchè sono in ufficio e... ...
cmq non ho capito bene " Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy Agito XIII " .. final fantasy XIII versus? o cosa? :wtf:
Final Fantasy Versus XIII e Agito XIII sono, assieme a FFXIII, gli altri due capitoli legati all'universo del progetto Fabula Nova Crystallis.
Il primo uscirà in esclusiva PS3 (ma non è da escludere anche un possibile porting), il secondo invece uscirà solo per PSP.
I progetti legati al Fabula Nova Crystalli dovrebbero essere 6, i tre che ti ho detto più altri tre da svelare (probabilmente nella conferenza di gennaio che si terrà in giappone), di cui uno dovrebbe essere Haeresis XIII
Interessante :O
Ma la storia si svolge sempre nello stesso ambiente (cocoon e pulse)?
Ciao
no, al momento si parla solo di stesso "universo", non si hanno ancora in chiaro quali saranno gli elementi chiave che legheranno i vari capitoli del progetto Fabula Nova Crystallis
Trailer interessante di versus XIII: http://www.insidethegame.it/2010/06/30/final-fantasy-versus-xiii-scenario-di-gioco-completo-parola-di-testsuya-nomura/
Mi piace molto l'atmosfera molto più dark e realistica... ma mi sono sorti un paio di dubbi: non si intravedono mostri nel trailer, solo soldati armati di mitra.. spero solo che non prenda la piega verso uno stupido sparatutto; inoltre si vede un solo personaggio femminile e un party di 4 personaggi maschili.. spero vi siano altre belle donzelle nel gruppo come da tradizione delle saga :D :sofico:
Ciao
Jeegsephirot
27-09-2010, 10:43
Trailer interessante di versus XIII: http://www.insidethegame.it/2010/06/30/final-fantasy-versus-xiii-scenario-di-gioco-completo-parola-di-testsuya-nomura/
Mi piace molto l'atmosfera molto più dark e realistica... ma mi sono sorti un paio di dubbi: non si intravedono mostri nel trailer, solo soldati armati di mitra.. spero solo che non prenda la piega verso uno stupido sparatutto; inoltre si vede un solo personaggio femminile e un party di 4 personaggi maschili.. spero vi siano altre belle donzelle nel gruppo come da tradizione delle saga :D :sofico:
Ciao
quel trailer è piuttosto vecchio, cmq si tratta di un action rpg. Al TGS 2010 è stato mostrato già l primo gameplay ( porte chiuse) in cui si vede il protagonsita girare per ampi scenari e lottare contro un behemot. Putroppo il video è stato rimosso abbastanza in fretta da SE
ah ok... cmq pensavo ci fosse perchè alla fine del settimo capitolo.. c'era una manifestazione degli esper.. e li ho visto proprio ifrit quindi pensavo che di li a poco sarebbe stato mio. ... :stordita:
gli ultimi 3 chi sarebberi? se non erro ne ho solo 2 .. shiva e odino... nient'altro :rolleyes:
fai conti che ce n'è uno per personaggio...quindi 7 in tutto...
tu hai quelli di snow e light...
il prossimo mi pare sia quello di sazh, poi fang hope e vanille! non ricordo i nomi pero...sorry!
Mr_Paulus
27-09-2010, 11:17
:what:
6 casomai :D
:what:
6 casomai :D
Appunto :eek:
Già venivo assalito dai dubbi pensando di essermi lasciato dietro qualcosa di importante :sofico:
Ciao
PeGaz_001
27-09-2010, 12:14
il prossimo mi pare sia quello di sazh, poi fang hope e vanille! non ricordo i nomi pero...sorry!
oh ottimo... :)
PeGaz_001
27-09-2010, 12:15
tranquillo grazie della info ;)
PeGaz_001
04-10-2010, 20:23
dunque il mio gameplay prosegue di brutto... ma sono arrivato ad un punto che pu avendo un sacco di punti cristallo non posso potenziare + nessuno, per quale motivo? :confused:
Il motivo è semplice: i ruoli secondari e i livelli superiori del cristallium si sbloccano in alcuni punti chiave del gioco (ad esempio vincendo un boss di fine capitolo); continua tranquillamente ad accumulare PC: più avanti ti accorgerai che non sono mai abbastanza... te ne serviranno taaaaaanti tanti :D
Ciao
PeGaz_001
06-10-2010, 14:41
pianura di gran pulse tantissima roba... :eek:
una cosa ho notato... nella pianura.. c'era il re behemot con un'altro che si stavano linciando ... sono entrato in battaglia, e ho visto che continuavano a darsele fra di loro ignorando parzialmente la mia squadra nonostante io attaccassi entrambi, tuttavia gli ho sconfitti, ma per la sconfitta del re behemot non c'era un'obiettivo da sbloccare? perchè a me non ha sbloccato nulla ...
ah e in + mentre giro per la pianura la xbox scatta parecchio, quando entro in battaglia tt ok, a voi ha fatto cosi?
strangelittle_girl
06-10-2010, 15:27
pianura di gran pulse tantissima roba... :eek:
una cosa ho notato... nella pianura.. c'era il re behemot con un'altro che si stavano linciando ... sono entrato in battaglia, e ho visto che continuavano a darsele fra di loro ignorando parzialmente la mia squadra nonostante io attaccassi entrambi, tuttavia gli ho sconfitti, ma per la sconfitta del re behemot non c'era un'obiettivo da sbloccare? perchè a me non ha sbloccato nulla ...
ah e in + mentre giro per la pianura la xbox scatta parecchio, quando entro in battaglia tt ok, a voi ha fatto cosi?
Se ti riferisci ai due bestioni (tra cui il behemot) che se le danno di santa ragione che noti all'ingresso della pianura non mi pare che sblocchino nulla.. casomai mi pare che ci fosse una missione secondaria (di cui non ricordo il numero) che ha come obiettivo l'uccisione dei due mostri che combattono tra di loro, ma non si trova all'ingresso della pianura
Ho completato il cristallium di tutti i personaggi, devo battere solo Vercingetorix e dovrebbe essere al 100% (a parte un paio di trofei); stavo dando un'occhiata all'inventario e mi sono accorto che ho due spazi vuoti nella lista degli oggetti chiave: uno dovrebbe essere l'orologio d'oro, ma non riesco a capire cosa possa essere l'ultimo.. qualcuno che possiede la guida ufficiale potrebbe dare un'occhiata?
Ciao
dtpancio
23-11-2010, 23:23
sono al capitolo XIII, ma ora sono tornato su gran pulse per fare un po' di missioni addizionali (23 credo su 64). ho tutti personaggi con 3 ruoli al 4 livello e i miei tre personaggi migliori stanno circa sui 6-7000 come punti vita e dai 1000 ai 1500 punti di potenza fisica e magica.
il mio quesito era se ho personaggi abbastanza evoluti da finirlo agevolmente o se è il caso di rimanere un po' su gran pulse..
non sono interessato ad arrivare al 100%, dopo 40 ore di gioco sono più per il volerlo finire :D
però ho anche voglia di fare un po' di missioni aggiuntive, sempre che non mi facciano camminare troppo, cosa abbastanza noiosa, specie nei percorsi stretti dove non puoi evitare gli scontri.
markmn89
28-11-2010, 16:47
sono al capitolo XIII, ma ora sono tornato su gran pulse per fare un po' di missioni addizionali (23 credo su 64). ho tutti personaggi con 3 ruoli al 4 livello e i miei tre personaggi migliori stanno circa sui 6-7000 come punti vita e dai 1000 ai 1500 punti di potenza fisica e magica.
il mio quesito era se ho personaggi abbastanza evoluti da finirlo agevolmente o se è il caso di rimanere un po' su gran pulse..
non sono interessato ad arrivare al 100%, dopo 40 ore di gioco sono più per il volerlo finire :D
però ho anche voglia di fare un po' di missioni aggiuntive, sempre che non mi facciano camminare troppo, cosa abbastanza noiosa, specie nei percorsi stretti dove non puoi evitare gli scontri.
in teoria dovresti riuscire a finirlo.
al limite ci torni dopo aver finito il gioco su gran pulse, cosi farai le missioni secondarie ;)
Ho comprato oggi Final Fantasy XIII....25 euro preso usato al GS,spero ne valga la pena,sono anni che non gioco un Final Fantasy forse l'ultimo è stato FF VIII.Fra qualche giorno lo inizierò,per ora son troppo preso da GT5:)
nicola5154
29-11-2010, 16:15
ciao,
ho comperato una copia di FFXIII...trovata in occasione. qualche settimana fa però leggevo nelle varie review che il livello di difficoltà è bello tosto...confermate la cosa? sono un pò a digiuno da J-RPG e non vorrei trovarmi ad abbandonarlo dopo 1 ora di gioco. so che comunque le review vanno prese con le pinze.
l'ultimo che ho giocato è stato lost odyssey :fagiano:
PeGaz_001
29-11-2010, 16:19
ciao,
ho comperato una copia di FFXIII...trovata in occasione. qualche settimana fa però leggevo nelle varie review che il livello di difficoltà è bello tosto...confermate la cosa? sono un pò a digiuno da J-RPG e non vorrei trovarmi ad abbandonarlo dopo 1 ora di gioco. so che comunque le review vanno prese con le pinze.
bha.. non mi sembra cosi "tosto" .... scorre bene, io sono in pausa al terzo dvd ...
lost odyssey .... io l'ho dato indietro 2 giorni fa, c'ho giocato 2 ore.. poi ho mollato :stordita:
ciao,
Ciao Nicola come stai?
allora non è tosto, si va e si finisce tranquillo la storia principale.
senza spoilerarti troppo, con il proseguio del gioco arriva ad un punto dove puoi decidere se fare le secondarie toste o continuare con la storia.
se è per questo puoi anche decidere di finire il gioco e c'è l'opportunità di salvare e poco prima del boss finale tornare a quel punto a fare le quest secondarie.
quindi ha una difficoltà relativa a come vuoi finire il gioro. Se giochi per finirlo senza accanirti troppo su tutte le missioni secondarie, lo finisci tranquillamente.
Poi dopo vedi se è il caso di farti il mazzo per finire el quest secondarie.
nicola5154
29-11-2010, 21:44
Ciao Nicola come stai?
allora non è tosto, si va e si finisce tranquillo la storia principale.
senza spoilerarti troppo, con il proseguio del gioco arriva ad un punto dove puoi decidere se fare le secondarie toste o continuare con la storia.
se è per questo puoi anche decidere di finire il gioco e c'è l'opportunità di salvare e poco prima del boss finale tornare a quel punto a fare le quest secondarie.
quindi ha una difficoltà relativa a come vuoi finire il gioro. Se giochi per finirlo senza accanirti troppo su tutte le missioni secondarie, lo finisci tranquillamente.
Poi dopo vedi se è il caso di farti il mazzo per finire el quest secondarie.
Ciao!! da quanto non ci si legge...tutto bene! tu???
la tua opinione mi rincuora... il tempo a disposizione è poco, quindi mi dedicherò solo alla main quest...
dtpancio
07-12-2010, 11:42
in teoria dovresti riuscire a finirlo.
al limite ci torni dopo aver finito il gioco su gran pulse, cosi farai le missioni secondarie ;)
sì infatti, l'ho finito senza problemi. prima di finirlo però mi sono fatto un po' di missioni su gran pulse, una 30ina delle 62 totali.
bha.. non mi sembra cosi "tosto" .... scorre bene, io sono in pausa al terzo dvd ...
lost odyssey .... io l'ho dato indietro 2 giorni fa, c'ho giocato 2 ore.. poi ho mollato :stordita:
i boss più avanzati sono belli tosti, e a differenza degli altri ff non puoi allenarti per sconfiggerli, una volta completato il livello di cristallo che puoi sbloccare a quel capitolo non puoi andare avanti. Io ho trovato tostissimo il
baldanders che si affronta all'ultimo posto di pulse che si visita, che non ricordo come si chiama comunque ormai ho finito tutte le missioni degli omen tranne l'ultima, il mostro con 19milioni di hp, completato tutto il cristallo con tutti i pg e preso quasi tutte le ultime armi per me ci potevano mettere qualche missione secondaria che non fosse da powa, ma fosse magari relativa a qualche mistero del mondo di ffXIII come facevano coi vecchi ff
PeGaz_001
08-12-2010, 16:02
i boss più avanzati sono belli tosti, e a differenza degli altri ff non puoi allenarti per sconfiggerli, una volta completato il livello di cristallo che puoi sbloccare a quel capitolo non puoi andare avanti. Io ho trovato tostissimo il
baldanders che si affronta all'ultimo posto di pulse che si visita, che non ricordo come si chiama comunque ormai ho finito tutte le missioni degli omen tranne l'ultima, il mostro con 19milioni di hp, completato tutto il cristallo con tutti i pg e preso quasi tutte le ultime armi per me ci potevano mettere qualche missione secondaria che non fosse da powa, ma fosse magari relativa a qualche mistero del mondo di ffXIII come facevano coi vecchi ff
esatto, io sono proprio li al primo spoiler.... solo che ho mollato, sto giocando a GT5 :fagiano:
bandersnatch
13-12-2010, 20:35
Ciao!
Avrei intenzione di prenderlo per xbox 360: è possibile, usando un solo profilo (il mio), avere salvataggi differenti?
Esemplificando: io e mio fratello ci giocheremmo, ma senza star là ogni volta a cambiar profilo, è possibile riciclare solo il mio e poter giocare tranquillamente ognuno la propria avventura?
JuanCarlos
14-12-2010, 16:06
Presa ieri la mia copia 360, con notevolissimo ritardo, ma il tempo è quello che è. Giocato poco, 3 ore scarse, speriamo che chi lo ha finito quando è uscito bazzichi ancora il topic, in caso serva qualche consiglio xD
JuanCarlos
19-12-2010, 16:32
Scusate il doppio post, faccio solo una domanda:
Ho appena iniziato il secondo disco, sono intorno alle 9-10 ore di gioco, ma prima o poi si spezzerà un po' la monotonia? E' un po' frustrante per adesso, si riduce praticamente tutto a:
Levetta analogica avanti > Combatti > Guarda filmato. Con la cautela del caso, perchè sono all'inizio, ma mi sta deludendo un po'...
Scusate il doppio post, faccio solo una domanda:
Ho appena iniziato il secondo disco, sono intorno alle 9-10 ore di gioco, ma prima o poi si spezzerà un po' la monotonia? E' un po' frustrante per adesso, si riduce praticamente tutto a:
Levetta analogica avanti > Combatti > Guarda filmato. Con la cautela del caso, perchè sono all'inizio, ma mi sta deludendo un po'...
Purtroppo mi dispiace deluderti ulteriormente, ma non cambierà molto.....
....io l'ho finito ed abbandonato prima di concludere le missioni secondarie, dove trovi solo ed esclusivamente avversari con tanti HP, ho ripiazzato du ps3 FFX7 e FFX8 per riprendermi...pensa te!!
JuanCarlos
19-12-2010, 20:19
Purtroppo mi dispiace deluderti ulteriormente, ma non cambierà molto.....
Peccato...non è che non mi stia piacendo, ma per chi come me non può dedicare molto tempo a giocare può diventare frustrante anche farsi un'oretta, visto che la si passa praticamente a combattere e guardare filmati di intermezzo.
La storia non è neanche male, ma raccontata così (e non potendomi più fare le care vecchie 5-6 ore filate come quando ero ragazzino) risulta troppo frammentata, almeno a me. Se poi ci mettiamo che di mio non fuggo mai da nessun combattimento...vabè, lo porterò avanti lo stesso, non mi piace lasciare i giochi a metà (figuriamoci i FF :asd: ) grazie per la risposta :)
Di niente, figurati.....:cool:
bandersnatch
22-12-2010, 22:28
Ciao!
Avrei intenzione di prenderlo per xbox 360: è possibile, usando un solo profilo (il mio), avere salvataggi differenti?
Esemplificando: io e mio fratello ci giocheremmo, ma senza star là ogni volta a cambiar profilo, è possibile riciclare solo il mio e poter giocare tranquillamente ognuno la propria avventura?
Quoto la domanda
Ciao ragazzi, non ho letto tutte le pagine del thread sono troppe..
Ho bisogno di capire se si può giocare anche in offline al xiii per xbox 360 oppure se è solo online come l'11 visto che oggi ho preso l'11 alla mia ragazza e ho preso un'inc..ata visto che è solo online e a pagamento con un abbonamento..
grazie
JuanCarlos
03-01-2011, 00:08
Il XIII non credo abbia una qualche componente multiplayer, io lo sto giocando offline. FFXI e XIV sono MMORPG.
Ciao ragazzi, non ho letto tutte le pagine del thread sono troppe..
Ho bisogno di capire se si può giocare anche in offline al xiii per xbox 360 oppure se è solo online come l'11 visto che oggi ho preso l'11 alla mia ragazza e ho preso un'inc..ata visto che è solo online e a pagamento con un abbonamento..
grazie
è solo offline.
gli unici mmorpg della sega sono XI e il XIV.
PS per chi è ancora attivo nel th, vi farà sapere che è stato annunciato FF XIII-2
arrivo previsto prossimo natale.
WhiteWolf42
18-01-2011, 17:03
è solo offline.
gli unici mmorpg della sega sono XI e il XIV.
PS per chi è ancora attivo nel th, vi farà sapere che è stato annunciato FF XIII-2
arrivo previsto prossimo natale.
Good, ho il tempo di rimettermi in pari !
Ok, ora che l'ho ripreso in mano ripropongo le domande che posi al lancio del gioco e per le quali non trovai risposte precise.. Ora immagino che il gioco sia ben più conosciuto e studiato, per cui dovrebbe essere più semplice avere una risposta ....almeno spero.
Dunque, andiamo con ordine:
1) Questione incantesimi.
Mi definite "bene" l'uso delle versioni -ara -aga delle spell per favore?
Ok, sono ad area, quando la controparte liv.1 è singolo target... e fin qui ci siamo.
Ma quando e come usarli precisamente?
Io tendo ad usarli poco o niente, perché se per castare un -ara ci vogliono 2 azioni della action bar allora mi conviene sempre usare 2 liv.1 consecutivi che a)fanno cumulativamente più danno (non di poco) b)alzano di più la chain.
Giusto?
Quindi? quando vanno usate? Quando ci sono molti nemici con il rischio, visto che il controllo del campo di battaglia è quasi nullo, che quando l'inc verrà lanciato nel punto dove esplode non si trovano più 2/3 nemici ma bensì uno?
Nel tooltip dell'incantesimo inoltre viene detto che queste versioni -ara -aga fanno più danno contro le creature "staggered" (in crisi nella versione ita mi pare). Ma per più danno si intende che, ad esempio, su un nemico in crisi fa più danno Firaga di un 2XFire?
Sinceramente è molto difficile fare confronti dato il metodo di combattimento senza pause ed è difficile individuare chi ha fatto quale danno, ma è, con prove empiriche è sempre sembrato che un qualsiasi incantesimo ad Area fa "SEMPRE" meno danno di 2 Incantesimi singolo target uno dietro l'altro.
Cosa mi dite?
2) Questione ATB.
Come mai l'AI sui Ravager alterna sempre un incantesimo ed un colpo di spada (i colpi elementali) o altrimenti, se non può farlo per mancanza di questi ultimi alterna incantesimi diversi anche quando è chiaro che il nemico ha debolezze elementali verso uno solo degli elementi scelti dall'AI?
L'alternanza dei colpi fa crescere più velocemente il Chain gauge? E' possibile sapere su che base? O semplicemente bisogna sparare le magie/abilità a caso?
Oppure semplicemente l'AI del gioco beve la Coca Cola con l'aspirina?
Per ora solo queste due, ma ne ho delle altre :D
Endy.
The_Crimson_King
19-01-2011, 08:44
Quoto la domanda
Su ps3 e' possibile. puoi salvare due partite diverse in due salvataggi differenti. credo che su xbox sia la stessa cosa.
Jeegsephirot
19-01-2011, 09:02
1) Questione incantesimi.
Mi definite "bene" l'uso delle versioni -ara -aga delle spell per favore?
Ok, sono ad area, quando la controparte liv.1 è singolo target... e fin qui ci siamo.
Ma quando e come usarli precisamente?
Io tendo ad usarli poco o niente, perché se per castare un -ara ci vogliono 2 azioni della action bar allora mi conviene sempre usare 2 liv.1 consecutivi che a)fanno cumulativamente più danno (non di poco) b)alzano di più la chain.
Giusto?
Quindi? quando vanno usate? Quando ci sono molti nemici con il rischio, visto che il controllo del campo di battaglia è quasi nullo, che quando l'inc verrà lanciato nel punto dove esplode non si trovano più 2/3 nemici ma bensì uno?
In realtà le -ara, ma soprattutto le -aga, hanno il privilegio non solo di colpire ad aerea, ma bensi anche di rallentare o addirittura interrompere gli attacchi dei nemici. Ovviamente se castati con il giusto tempismo.
Nel tooltip dell'incantesimo inoltre viene detto che queste versioni -ara -aga fanno più danno contro le creature "staggered" (in crisi nella versione ita mi pare). Ma per più danno si intende che, ad esempio, su un nemico in crisi fa più danno Firaga di un 2XFire?
Sinceramente è molto difficile fare confronti dato il metodo di combattimento senza pause ed è difficile individuare chi ha fatto quale danno, ma è, con prove empiriche è sempre sembrato che un qualsiasi incantesimo ad Area fa "SEMPRE" meno danno di 2 Incantesimi singolo target uno dietro l'altro.
Cosa mi dite?
infatti è come dici tu, 3 fire saranno sempre meglio di un firaga se si parla di danni sul singolo.
2) Questione ATB.
Come mai l'AI sui Ravager alterna sempre un incantesimo ed un colpo di spada (i colpi elementali) o altrimenti, se non può farlo per mancanza di questi ultimi alterna incantesimi diversi anche quando è chiaro che il nemico ha debolezze elementali verso uno solo degli elementi scelti dall'AI?
L'alternanza dei colpi fa crescere più velocemente il Chain gauge? E' possibile sapere su che base? O semplicemente bisogna sparare le magie/abilità a caso?
Oppure semplicemente l'AI del gioco beve la Coca Cola con l'aspirina?
in realtà la logica che sta alla base degli attacchi automatici, esclusivamente per il ruolo di attaccante, mi è sconosciuta, motivo per cui tendenzialmente ho sempre preferito impostare il menu iniziale sul comando manuale e dargli in pasto personalmente i vari attacchi (soprattutto quelli ad ampio raggio che l' IA usa fin troppo raramente).
C'è da dire una cosa: la prima volta che incontri un nemico nuovo, finche non hai scoperto tutte le sue forze e le sue debolezze, l'IA proverà ad attaccarlo con tutte le abilità disponibili, fino a spammare quella per cui il nemico è debole, una caratteristica che ho apprezzato particolarmente.
Per ora solo queste due, ma ne ho delle altre :D
Endy.
vai con le altre :D
Grazie Jeeg, sei sempre il meglio :D
In realtà le -ara, ma soprattutto le -aga, hanno il privilegio non solo di colpire ad aerea, ma bensi anche di rallentare o addirittura interrompere gli attacchi dei nemici. Ovviamente se castati con il giusto tempismo.
Ok, quindi tendenzialmente per ottimizzare le cose vanno utilizzati contro gruppi numerosi di nemici che hanno abilità potenzialmente molto pericolose?
Mi vengono in mente ad esempio quei "gufetti" (non ricordo il nome del mob :D) che evocano un Behemot King che di per se non sono grandi avversari, ma se sono sfortunato e riescono ad evocare il Behemot King posso già rinunciare in principio a superare la battaglia.
In questo caso mi converrebbe usare gli incantesimi ad Area per riuscire ad interromperli durante il cast?
E ancora: Ma ho notato una cosa sbagliata io oppure gli Incantesimi ad Area funzionano in maniera molto "action" e molto poco Jrpg?
Mi spiego meglio. Mi è parso che quando si lancia un incantesimo ad area questo venga indirizzato verso il bersaglio che è il nostro target attuale, ed eventualmente andrà a colpire le creature che gli sono entro un certo raggio. Sbaglio?
Questo è un approccio agli effetti ad area decisamente distante dal classico "colpisco tot nemici ovunque essi siano". Di per se come approccio mi piace di più, ma in un gioco come FFXIII, dove il controllo sulla mia posizione e su quella dell'avversario sono completamente dovute al caso (o almeno così mi pare) lo trovo controproducente.
Se funziona così come ho capito io ci saranno infiniti casi nei quali lancerò un incantesimo e nessun nemico si troverà affiancato al mio target, facendomi sprecare di fatto 2 o 3 azioni. No?
In relazione a questo:
Nel tuo reply parli di tempismi... però a me riesce molto molto difficile scegliere un target adeguato verso il quale focalizzare l'attacco, mi capita spesso che nella foga non riesco a scegliere quello corretto che magari sta appunto usando un'abilità che vorrei interrompere al volo.
Consigli sul come fare?
Sinceramente mi pare che questo Combat System fornisca un controllo del campo di battaglia veramente blando.
infatti è come dici tu, 3 fire saranno sempre meglio di un firaga se si parla di danni sul singolo.
Quindi, tendenzialmente, visto che il sistema paga molto più il focus verso un bersaglio unico (visto il chain gauge che sale prima e lo status Stagger poi) si useranno sempre maggiormente i livelli 1 delle spells e solo saltuariamente, quando il caso lo richiede come dicevo sopra, gli incantesimi ad area?
Mah, mi sembra veramente riduttivo come sistema.
in realtà la logica che sta alla base degli attacchi automatici, esclusivamente per il ruolo di attaccante, mi è sconosciuta, motivo per cui tendenzialmente ho sempre preferito impostare il menu iniziale sul comando manuale e dargli in pasto personalmente i vari attacchi (soprattutto quelli ad ampio raggio che l' IA usa fin troppo raramente).
C'è da dire una cosa: la prima volta che incontri un nemico nuovo, finche non hai scoperto tutte le sue forze e le sue debolezze, l'IA proverà ad attaccarlo con tutte le abilità disponibili, fino a spammare quella per cui il nemico è debole, una caratteristica che ho apprezzato particolarmente.
Anche io uso sempre e solo l'attacco manuale, ed anche io ho notato che l'AI se non conosci le debolezze del nemico va a tentativi salvo poi soffermarsi su quelli che fanno più danno.
Ma facci caso: quando ha trovato una debolezza (o quando magari le conosci già perché quel mostro lo hai già incontrato) l'AI tende sempre ad alternare Fire/Flamestrike/Fire/Flamestrike (giusto per fare un esempio con due skill semplici del Ravager) e mi chiedevo appunto se queste alternanze sono casuali oppure se c'è un metodo di criterio alla base di questo.
vai con le altre :D
Altra domanda semplice che mi sa avevo già posto a suo tempo:
E' un approccio sbagliato cercare di ottenere le 5 stelle ad ogni combattimento? Perché sicuramente il gioco non premia l'approccio ragionato che a me piace utilizzare di solito.. a parte rari casi dove il target per lo scontro sono decine di minuti (assurdi alcuni target per altro) la maggior parte delle volte il gioco premia sempre di più l'andare "all out dps" con un RAV/RAV/COM rispetto all'iniziare una battaglia con SYN/SAB/RAV per depotenziare il bersaglio e poi passare al dps in un secondo momento.
Mi sembra un ulteriore tentativo di invogliare un metodo di gioco blando, quello di andare tutto in attacco senza prepararsi prima.
E' quindi preferibile seguire quella strada per ottenere sempre le Stelle o conviene fregarsene di questi punteggi da high score (che tanto odio, sopratutto quando vengono misurati i tempi di esecuzione piuttosto che i "modi" di esecuzione)?
Endy.
Jeegsephirot
19-01-2011, 14:15
Grazie Jeeg, sei sempre il meglio :D
Ok, quindi tendenzialmente per ottimizzare le cose vanno utilizzati contro gruppi numerosi di nemici che hanno abilità potenzialmente molto pericolose?
Mi vengono in mente ad esempio quei "gufetti" (non ricordo il nome del mob :D) che evocano un Behemot King che di per se non sono grandi avversari, ma se sono sfortunato e riescono ad evocare il Behemot King posso già rinunciare in principio a superare la battaglia.
In questo caso mi converrebbe usare gli incantesimi ad Area per riuscire ad interromperli durante il cast?
in quel caso, sì gli incantesimi ad area sono sicuramente il metodo più efficace per interrompere un cast, ma sono ottimi anche per interrompere gli assalti di determinati nemici. Cmq parliamo di nemici di piccole/medie dimensioni. A creature tipo i behemot un firaga gli fa un baffo.
E ancora: Ma ho notato una cosa sbagliata io oppure gli Incantesimi ad Area funzionano in maniera molto "action" e molto poco Jrpg?
Mi spiego meglio. Mi è parso che quando si lancia un incantesimo ad area questo venga indirizzato verso il bersaglio che è il nostro target attuale, ed eventualmente andrà a colpire le creature che gli sono entro un certo raggio. Sbaglio?
Questo è un approccio agli effetti ad area decisamente distante dal classico "colpisco tot nemici ovunque essi siano". Di per se come approccio mi piace di più, ma in un gioco come FFXIII, dove il controllo sulla mia posizione e su quella dell'avversario sono completamente dovute al caso (o almeno così mi pare) lo trovo controproducente.
Se funziona così come ho capito io ci saranno infiniti casi nei quali lancerò un incantesimo e nessun nemico si troverà affiancato al mio target, facendomi sprecare di fatto 2 o 3 azioni. No?
nessuno sbaglio, la tua analisi è estramemente corretta. Indipendentemente dal fatto che poi la cosa risulti gradita o meno, sappi solo che la cosa vale anche per il verso opposto, ovvero in cui i nemici ti sparano magie ad area, ma tu hai personaggi da tutt'altra parte (magari durante una combo aerea).
In relazione a questo:
Nel tuo reply parli di tempismi... però a me riesce molto molto difficile scegliere un target adeguato verso il quale focalizzare l'attacco, mi capita spesso che nella foga non riesco a scegliere quello corretto che magari sta appunto usando un'abilità che vorrei interrompere al volo.
Consigli sul come fare?
Sinceramente mi pare che questo Combat System fornisca un controllo del campo di battaglia veramente blando.
sinceramente consigli non ne ho, in quanto la tempistica è una cosa che impari ad occhio e soprattutto con quei nemici che tendono a ripetersi più volte nel corso dell'avventura.
Quindi, tendenzialmente, visto che il sistema paga molto più il focus verso un bersaglio unico (visto il chain gauge che sale prima e lo status Stagger poi) si useranno sempre maggiormente i livelli 1 delle spells e solo saltuariamente, quando il caso lo richiede come dicevo sopra, gli incantesimi ad area?
Mah, mi sembra veramente riduttivo come sistema.
si be, tendenzialmente si, userai più magie di lvl 1 che magie di lvl 3.
Anche io uso sempre e solo l'attacco manuale, ed anche io ho notato che l'AI se non conosci le debolezze del nemico va a tentativi salvo poi soffermarsi su quelli che fanno più danno.
Ma facci caso: quando ha trovato una debolezza (o quando magari le conosci già perché quel mostro lo hai già incontrato) l'AI tende sempre ad alternare Fire/Flamestrike/Fire/Flamestrike (giusto per fare un esempio con due skill semplici del Ravager) e mi chiedevo appunto se queste alternanze sono casuali oppure se c'è un metodo di criterio alla base di questo.
è un criterio che sinceramente non ho mai capito nemmeno io, anche se nel caso del Raveger è raro che mi alternasse una magia con un attacco elementale
Altra domanda semplice che mi sa avevo già posto a suo tempo:
E' un approccio sbagliato cercare di ottenere le 5 stelle ad ogni combattimento? Perché sicuramente il gioco non premia l'approccio ragionato che a me piace utilizzare di solito.. a parte rari casi dove il target per lo scontro sono decine di minuti (assurdi alcuni target per altro) la maggior parte delle volte il gioco premia sempre di più l'andare "all out dps" con un RAV/RAV/COM rispetto all'iniziare una battaglia con SYN/SAB/RAV per depotenziare il bersaglio e poi passare al dps in un secondo momento.
Mi sembra un ulteriore tentativo di invogliare un metodo di gioco blando, quello di andare tutto in attacco senza prepararsi prima.
E' quindi preferibile seguire quella strada per ottenere sempre le Stelle o conviene fregarsene di questi punteggi da high score (che tanto odio, sopratutto quando vengono misurati i tempi di esecuzione piuttosto che i "modi" di esecuzione)?
Endy.
è un approccio sbagliato perchè fin quando non arrivi a Pulse per farmare gli oggetti rari, ottenere le 5 stelle è pressochè inutile (se non per i drop di qualche chip, e quindi per metterti da parte un po di soldini).
Senza contare che, purtroppo, il risultato dei combattimenti è dettato ESCLUSIVAMENTE dal fattore tempo. Prima chiudi lo scontro e più stelle otterrai (con un drop rate rispettivamente più alto).
E' veramente troppo bello scrivere tutte ste robe che mi mulinano in testa e trovare una risposta ad ognuna delle mie domande.
Grazie jeeg :D
Endy.
mi son bloccato!!!! :rolleyes: :mad:
Salve a tutti, ho comprato Final Fantasy XIII da relativamente poco (fine Dicembre). Sono alla torre di... comecavolosichiama, insomma, il Capitolo 12 dopo Gran Pulse.
Non commentero' troppo il sistema di combattimento, e' stato gia' fatto abbondantemente sopra. L'unica osservazione che mi sento di fare e' di come sia... diciamo "riduttivo" avere Game Over se il leader del gruppo muore (magari con un solo avversario rimasto e con i compagni belli intonzi); mi rendo conto che l'alternativa (far passare il leader agli altri? Temporaneamente o permanentemente? Fare usare in automatico un Phoenix Down? Far usare in automatico la magia Raise? E se si, deve passare automaticamente a un altro Paradygm?) e' un po' macchinosa, ma cosi' com'e' l'implementazione e' assolutamente inconsistente e spesso frustrante (capita di morire per sfiga, perche' i nemici si sono concentrati su di te per puro caso).
Ma sono sicuro che non saro' il solo a pensarla cosi'.
Oh, e gli incantesimi ad area sono utili non tanto per i danni o per il chain gauge, ma perche' interrompono le azioni dei nemici (facendoli volare in aria, ecc.) pur con la limitazione dovuta al movimento in tempo reale che ne limitano l'efficacia, sono molto utile per crowd control in scontri affollati. Io apro spesso Rav-Com-Sab, Rav-Syn-Sab o addirittura Rav-Sab-Sab e lancio a mano un paio di xxx-aga per dare a/ai Saboteur piu' tempo di lanciare i vari Fog, Slow, Pain, ecc. ecc.
A parte tutto, lodo Square per il tentativo di innovazione radicale in un settore spesso stantio.
Domanda: sto andando avanti nella storia, saltando quasi tutte le missioni aggiuntive delle Ci'eth Stones, perche' non voglio pomparmi troppo con il rischio di rendere il resto del gioco banale per personggi overpowered; immagino che queste missioni sia materiale da endgame, per questo non mi sono soffermato troppo.
Ma ora penso: avrei dovuto perlomeno attivare i teletrasporti di base, per evitare di rifarmi il mondo a piedi dopo?
Altra cosa: alcune missioni hanno l'icona dell'obiettivo completamente ad minchiam, messa in luoghi dove non c'e' assolutamente nessun mostro. E' un bug, o ci sono condizioni particolari che devono veriricarsi per far saltare fuori l'obiettivo?
Infine: il costo in CP di ogni abilita' da cosa dipende? Sto sviluppando le abilita' di 4-5 livello, e costano circa 10k ciascuna. Anche le abilita' per raggiungere il primo livello delle classi "non standard" dei miei PG (le tre non native, insomma) costano molto.
Quindi il costo dipende da quante abilita' ho gia' acquisito? Nel senso, se sviluppo Sabouter per Lightning ora (come quarta classe) mi costa un tot, mentre se aspetto di svilupparla per ultima mi costera' di piu'?
Oppure i costi sono fissi?
Jeegsephirot
09-02-2011, 13:30
Domanda: sto andando avanti nella storia, saltando quasi tutte le missioni aggiuntive delle Ci'eth Stones, perche' non voglio pomparmi troppo con il rischio di rendere il resto del gioco banale per personggi overpowered; immagino che queste missioni sia materiale da endgame, per questo non mi sono soffermato troppo.
Ma ora penso: avrei dovuto perlomeno attivare i teletrasporti di base, per evitare di rifarmi il mondo a piedi dopo?
attivare i teleport sarebbe stato l'ideale, non tutti ma almeno quelli principali (che corrisponde circa alle prime 10 missioni)
Altra cosa: alcune missioni hanno l'icona dell'obiettivo completamente ad minchiam, messa in luoghi dove non c'e' assolutamente nessun mostro. E' un bug, o ci sono condizioni particolari che devono veriricarsi per far saltare fuori l'obiettivo?
dipende, dovresti citare un esempio specifico per verificare se si tratta effettivamente di un bug o non hai i requisiti necessari per far apparire un mostro.
Infine: il costo in CP di ogni abilita' da cosa dipende? Sto sviluppando le abilita' di 4-5 livello, e costano circa 10k ciascuna. Anche le abilita' per raggiungere il primo livello delle classi "non standard" dei miei PG (le tre non native, insomma) costano molto.
Quindi il costo dipende da quante abilita' ho gia' acquisito? Nel senso, se sviluppo Sabouter per Lightning ora (come quarta classe) mi costa un tot, mentre se aspetto di svilupparla per ultima mi costera' di piu'?
Oppure i costi sono fissi?
i costi sono fissi, solo che alcuni personaggi eccellono in determinati ruoli e quindi è normale che alcune abilità siano più costose rispetto ad altre. Ad esempio far imparare le abilità magiche ad un personaggio come Fang avrà un costo notevole in quanto non è il suo ruolo.
attivare i teleport sarebbe stato l'ideale, non tutti ma almeno quelli principali (che corrisponde circa alle prime 10 missioni)
Grazie. Alla fine sono tornato indietro dopo aver completato il capitolo 11 e me le facendo un po' per volta.
dipende, dovresti citare un esempio specifico per verificare se si tratta effettivamente di un bug o non hai i requisiti necessari per far apparire un mostro.
Alla fine ho capito - il bersaglio coincideva con il marcatore che divideva due sezioni, semplicemente perche' il mostro da uccidere si trovava in un'altra sezione :)
i costi sono fissi, solo che alcuni personaggi eccellono in determinati ruoli e quindi è normale che alcune abilità siano più costose rispetto ad altre. Ad esempio far imparare le abilità magiche ad un personaggio come Fang avrà un costo notevole in quanto non è il suo ruolo.
Ok.
Due cose divertenti:
-come in tutte le partite "serie", ho intrapreso la missione 51 (Neochu, per il Growth Egg CPx2) preparandomi ad un grind lungo e frustrante (pre-endgame); ebbene, Neochu e' andato giu' al primo Death del mio primo tentativo. Questo dopo aver letto su Gamefaqs di gente che sfoga la sua frustrazione per questo scontro perche' "quel bastardo proprio non vuole saperne di morire". ACR!!
-Poco fa stavo diligentenmente farmando Sacrifices nel Capitolo 13 pre-endgame; uno di questi e' sopravvissuto all'ultima Kamehameha da 99.999 di Fang (Ruinga)... per poi morire per gli 11 danni che ha subito per la caduta :asd:
Brightblade
26-02-2011, 17:12
Sono da ieri anch'io possessore di PS3 e da appassionato della saga, come primo titolo ho preso FF13. Sono ancora in fase di "tuning" dei settaggi della console e ho notato che, sebbene il tutto mi sembri settato correttamente, vedo che la minimappa in alto a destra ha una forma ovale invece che sferica. Gioco su tv hd ready a 720p (o 1080i, sto ancora valutando) e mentre le proporzioni di tutto il resto mi sembrano corrette, quelle della minimappa non lo sono, per vederla sferica devo impostare la tv con proporzioni 4:3. La domanda è: è normale che la minimappa non venga proporzionata correttamente in 16:9? Ok, è una minchiata, ma mi serve saperlo per escludere che io abbia settato male qualcosa.
Sono da ieri anch'io possessore di PS3 e da appassionato della saga, come primo titolo ho preso FF13. Sono ancora in fase di "tuning" dei settaggi della console e ho notato che, sebbene il tutto mi sembri settato correttamente, vedo che la minimappa in alto a destra ha una forma ovale invece che sferica. Gioco su tv hd ready a 720p (o 1080i, sto ancora valutando) e mentre le proporzioni di tutto il resto mi sembrano corrette, quelle della minimappa non lo sono, per vederla sferica devo impostare la tv con proporzioni 4:3. La domanda è: è normale che la minimappa non venga proporzionata correttamente in 16:9? Ok, è una minchiata, ma mi serve saperlo per escludere che io abbia settato male qualcosa.
Non so - la mia minimappa mi sembra sferica - controllo stasera e ti dico.
Brightblade
26-02-2011, 17:30
Non so - la mia minimappa mi sembra sferica - controllo stasera e ti dico.
D'accordo, grazie. Sulla mia tv mi appare abbastanza evidente la cosa, però il fatto strano è che altre figure le vedo perfettamente sferiche :confused:
Non vorrei che nel mio caso fosse magari dovuto ad un overscan effettuato dalla tv in maniera asimmetrica, ma prima di smanettare nel menù di servizio della tv per vedere se risolvo, aspetto eventuali riscontri.
Vedro'. Comunque anche la mia e' 16:9, il risultato dovrebbe apparire identico... hai bande nere di qualsivoglia tipo?
Brightblade
26-02-2011, 18:01
Vedro'. Comunque anche la mia e' 16:9, il risultato dovrebbe apparire identico... hai bande nere di qualsivoglia tipo?
No no, immagine a schermo pieno, sia a 720p che 1080i. La tv è hd ready (quindi pannello da 1366x768). Comunque sono riuscito a eliminare almeno l'overscan della tv, ma continuo a veder la minimappa tendente al'ovale.
No no, immagine a schermo pieno, sia a 720p che 1080i. La tv è hd ready (quindi pannello da 1366x768). Comunque sono riuscito a eliminare almeno l'overscan della tv, ma continuo a veder la minimappa tendente al'ovale.
Sinceramente a me pare di ricordare che appunto la mappetta "sia" leggermente ovale, schiacciata ai poli per intendersi (non a forma d'uovo, quindi schiacciata ai lati).
Potrei benissimo sbagliare perché ho lo spirito di osservazione di un paguro morto.. se hai pazienza in nottata faccio un rapido controllo.
Endy.
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2010/03/05/305753.final-fantasy-xiii-per-ps3.euijq_jpg_0x0_watermark-big_q85.jpg
Direi che è ovale! :sofico:
La foto per caso sputtana il layout? Semmai metto il link!
Si, mi sembra leggermente ovale... e anche Vanille mi sembra leggermente piu' bassa che nella mia versione...
Sinceramente a me pare di ricordare che appunto la mappetta "sia" leggermente ovale, schiacciata ai poli per intendersi (non a forma d'uovo, quindi schiacciata ai lati).
Potrei benissimo sbagliare perché ho lo spirito di osservazione di un paguro morto.. se hai pazienza in nottata faccio un rapido controllo.
Endy.
Confermo.
La minimappa è Ovale, ho appena lanciato il gioco per provare :D
Endy.
Brightblade
27-02-2011, 07:25
OK grazie, mi avete tranquillizzato :sofico:
Più tardi quando accendo la play posto una foto anche della mia. Eliminando l'overscan dal menù della tv comunque un filo la cosa si riduce, il che era dovuto al fatto che la mia tv faceva overscan stretchando un po' di più l'immagine in orizontale che in verticale. Secondo me comunque sia si sono dimenticati di adattarla ai 16:9, perche' con l'immagine a 4:3 è perfettamente circolare...:stordita: Vabbè comunque sia è una cosa di minore importanza.
@Rinha: Ma l'hai catturata tu l'immagine? E' una foto o uno screenshot salvato direttamente da PS3?
Brightblade
27-02-2011, 10:27
Per togliermi ogni dubbio ho fatto una prova sull'altra tv che ho (che è quella in sign), sulla quale ho il controllo totale su overscan ecc ecc e direi che ho avuto la conferma che anche qui il "problema" è solo della minimappa, infatti, se vedete l'altro oggetto circolare, questo è un cerchio perfetto (vabbè la foto non è il massimo perchè è fatta con il cell):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110227112326_FFXIII.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110227112326_FFXIII.JPG)
OK, posso finalmente iniziare a giocare senza paranoie :sofico:
Non c'azzecca niente con il gioco, ma spizzatevi questa pianista che suona la musica di Final Fantasy XIII in cosplay perfetto:
http://www.youtube.com/watch?v=wj8joGzTMho&feature=channel_video_title
Wow, just wow!
Kratos85
04-06-2011, 09:55
Ciao a tutti, sono nuovo del thread :)
Avrei una domanda.....come cavolo si batte lo shaolonggui e longgui?
Ade funziona? thanks
Come squadra ho usato Fang - Lightning - Vanille. Ovviamente armi al massimo e cristallium al massimo
Per lo shaolonggui ho usato questa strategia:
1) imposti come optimum iniziale tripla muraglia (sen sen sen) perchè lo shaolonggui ti attacca subito.
2) dopodichè passi a sab - sab - sin (non mi ricordo come si chiama l'optimum) con sinergista lightning. Mentre Vanille lo indebolisce tu con fang vai su abilità e come prima abilità lanci 6 lentezza fino a che non ha successo, poi 6 Maledizione fino a che non hai successo , infine 6 Apatia (appena compare il simboletto blocca l'attacco di fang con il cerchio). Alterna questo optimum con tripla muraglia per difenderti.
3)Apatia è fondamentale. Quando la barra crisi è abbastanza in alto e Apatia è attiva metti come optimum inno a trismegisto (sin sin sin) per potenziarti. Controlla la barra crisi del mostro mentre ti potenzi per non farla scendere a zero.
4) Rimetti come optimum sab sab sin. Vanille non dovrebbe fare niente mentre tu con Fang rilancia sempre Apatia per recuperare la barra crisi e farla ritornare al livello precedente (intorno alla metà). Il simbolo dell'apatia dovrebbe scomparire per poi ricomparire. Quando ricompare, come ho detto prima, premi subito il cerchio, altrimenti se fang continua a lanciare apatia c'è il rischio che alla fine dell'attacco completo Apatia non sia attiva.
5)Rimetti inno a trismegisto e potenziati fino a che tutti e 3 i personaggi hanno fededa e audaciada. (controlla sempre la barra crisi del mostro)
6) curati con l'optimum ter sin ter, con sinergista lightning, sempre controllando che la barra crisi del mostro non scenda troppo.
7) utilizza tripla calamità (occ occ occ) per mandare in crisi il mostro. Avendo sempre controllato che la barra crisi non scenda a zero ma si mantenga a metà circa con un attacco completo dovresti mandarlo in crisi.
8) attiva l'optimum furia quando fang è in aria in modo che non perde tempo a caricare la barra e continua ad attaccare con furia.
9)A questo punto lo shaolongui dovrebbe fare qualcosa di potente. Se sei fortunato fa terremoto, se sei sfortunato gemito (importanti dunque sono gli accessori che aumentano la resistenza agli effetti di gemito. Può anche fare ultima. In ogni caso quando sta per scagliare l'attacco metti tripla muraglia.
10) torna a furia per finirlo.
In 2 minuti circa dovresti sconfiggerlo.
Per il longui ho usato questa strategia, sempre cominciando con tripla muraglia:
http://www.youtube.com/watch?v=Ah79vSgh9O4
Kratos85
04-06-2011, 11:56
Come squadra ho usato Fang - Lightning - Vanille. Ovviamente armi al massimo e cristallium al massimo
Per lo shaolonggui ho usato questa strategia:
1) imposti come optimum iniziale tripla muraglia (sen sen sen) perchè lo shaolonggui ti attacca subito.
2) dopodichè passi a sab - sab - sin (non mi ricordo come si chiama l'optimum) con sinergista lightning. Mentre Vanille lo indebolisce tu con fang vai su abilità e come prima abilità lanci 6 lentezza fino a che non ha successo, poi 6 Maledizione fino a che non hai successo , infine 6 Apatia (appena compare il simboletto blocca l'attacco di fang con il cerchio). Alterna questo optimum con tripla muraglia per difenderti.
3)Apatia è fondamentale. Quando la barra crisi è abbastanza in alto e Apatia è attiva metti come optimum inno a trismegisto (sin sin sin) per potenziarti. Controlla la barra crisi del mostro mentre ti potenzi per non farla scendere a zero.
4) Rimetti come optimum sab sab sin. Vanille non dovrebbe fare niente mentre tu con Fang rilancia sempre Apatia per recuperare la barra crisi e farla ritornare al livello precedente (intorno alla metà). Il simbolo dell'apatia dovrebbe scomparire per poi ricomparire. Quando ricompare, come ho detto prima, premi subito il cerchio, altrimenti se fang continua a lanciare apatia c'è il rischio che alla fine dell'attacco completo Apatia non sia attiva.
5)Rimetti inno a trismegisto e potenziati fino a che tutti e 3 i personaggi hanno fededa e audaciada. (controlla sempre la barra crisi del mostro)
6) curati con l'optimum ter sin ter, con sinergista lightning, sempre controllando che la barra crisi del mostro non scenda troppo.
7) utilizza tripla calamità (occ occ occ) per mandare in crisi il mostro. Avendo sempre controllato che la barra crisi non scenda a zero ma si mantenga a metà circa con un attacco completo dovresti mandarlo in crisi.
8) attiva l'optimum furia quando fang è in aria in modo che non perde tempo a caricare la barra e continua ad attaccare con furia.
9)A questo punto lo shaolongui dovrebbe fare qualcosa di potente. Se sei fortunato fa terremoto, se sei sfortunato gemito (importanti dunque sono gli accessori che aumentano la resistenza agli effetti di gemito. Può anche fare ultima. In ogni caso quando sta per scagliare l'attacco metti tripla muraglia.
10) torna a furia per finirlo.
In 2 minuti circa dovresti sconfiggerlo.
Per il longui ho usato questa strategia, sempre cominciando con tripla muraglia:
http://www.youtube.com/watch?v=Ah79vSgh9O4
Wow che spiegazione :eek:
Ci proverò, grazie :)
Brightblade
04-06-2011, 12:40
Strategie per i superboss... stamattina io invece ho dovuto "livellare" un'oretta perche' stavo prendendo mazzate da Brunilde :asd:
La cosa importante, almeno fino a quando non hai completato la trama principale, è di avere il cristallium dei ruoli principali sempre al massimo prima di ogni boss o esper. In questo modo ho sempre sconfitti gli esper con estrema facilità prendendo 5 stelle.
Per Brunilde sono andato avanti e indietro su quella specie di scala per portare al massimo il cristallium.
Brightblade
04-06-2011, 18:26
La cosa importante, almeno fino a quando non hai completato la trama principale, è di avere il cristallium dei ruoli principali sempre al massimo prima di ogni boss o esper. In questo modo ho sempre sconfitti gli esper con estrema facilità prendendo 5 stelle.
Per Brunilde sono andato avanti e indietro su quella specie di scala per portare al massimo il cristallium.
Io sono arrivato fino ad avere almeno l'abilità sprint, perchè era troppo veloce rispetto a me e continuava ad interrompermi con i suoi attacchi ripetuti, dopodichè ce l'ho fatta al primo colpo grazie a quella abilità. Ora comunque appena trovo gruppetti di mostri relativamente semplici da sconfiggere in proporzione ai punti che danno, cerco di sfruttarli subito per completare i livelli cristallium disponibili.
Brightblade
06-06-2011, 10:21
Sono al capitolo 11 e inizia ad aprirmisi la possibilità di fare sidequests. Ce ne sono che vanno intraprese ora perchè poi non sarà più possibile farle, o volendo posso lasciarle tutte per l'ultimo capitolo, diciamo prima di affrontare il boss finale?
Puoi tornare al capitolo 11 prima del boss finale.
Brightblade
06-06-2011, 10:38
Puoi tornare al capitolo 11 prima del boss finale.
OK, ottimo. Normalmente preferisco portare avanti la trama principale senza divagare e poi dedicarmi alle sidequest appena prima di completare il gioco.
ti consiglio di completare la storia principale. Dopo il video finale avrai la possibilità di salvare e di riprendere il gioco subito prima del boss finale e avrai inoltre il cristallium completamente sbloccato, e potrai andare in giro liberamente. Porta al massimo il cristallium prima di fare le missioni secondarie per poter prendere 5 stelle e sbloccare il relativo trofeo.
Brightblade
06-06-2011, 10:48
ti consiglio di completare la storia principale. Dopo il video finale avrai la possibilità di salvare e di riprendere il gioco subito prima del boss finale e avrai inoltre il cristallium completamente sbloccato, e potrai andare in giro liberamente. Porta al massimo il cristallium prima di fare le missioni secondarie per poter prendere 5 stelle e sbloccare il relativo trofeo.
Ah, quindi il fatto di sconfiggere il boss finale e poi riprendere, offre ulteriori possibilità di sviluppo del cristallium che altrimenti non si avrebbero?
OK, ottimo. Normalmente preferisco portare avanti la trama principale senza divagare e poi dedicarmi alle sidequest appena prima di completare il gioco.
...potrebbe pero' esserti utile cercare di procurarti un oggetto particolare prima di procedere: l'uovo-non-so-di-cosa per raddoppiare la quantita' di punti Crysatrium che prendi. Non e' proprio facilissimo, ma vale la pena...
Ah, quindi il fatto di sconfiggere il boss finale e poi riprendere, offre ulteriori possibilità di sviluppo del cristallium che altrimenti non si avrebbero?
Si - ma non e' che serva _cosi'_ tanto, a meno di non avere punti Crystarium fin sopra le orecchie e aver gia' maxxato tutto.
Brightblade
06-06-2011, 10:52
...potrebbe pero' esserti utile cercare di procurarti un oggetto particolare prima di procedere: l'uovo-non-so-di-cosa per raddoppiare la quantita' di punti Crysatrium che prendi. Non e' proprio facilissimo, ma vale la pena...
Tanto so già che finirò a fare tutto e prendere di tutto, quindi tanto vale prenderlo ora :D Anche perchè mi si sono appena sbloccate tutte le classi per tutti i pg e il numero di cp inizia a essere risicato in proporzione a quelli di cui avrei bisogno.
L'uovo l'ho trovato inutile. In pratica dovresti fare parecchie missioni secondarie per poterlo prendere e il mostro da sconfiggere non è facile.
Il cristallium completo o quasi completo per me è fondamentale. Soprattutto per i punti vita che per certi mostri servono
Brightblade
06-06-2011, 11:01
Beh ma di sicuro arriverò a maxare anche quello, spero solo ci vogliano meno ore rispetto a quelle che avevo speso per rimappare completamente la sferografia di FFX (ho ancora il vecchio save della PS2 che segna 200 e passa ore), perchè ahimè non ho più tutto quel tempo a disposizione :muro:
io per prendere il platino ci ho messo 170 ore.
90 ore per finire la storia principale. Sono andato lento però perchè mano a mano completavo le schede di ogni mostro che incontravo
Le restanti per le missioni secondarie tutte a 5 stelle e sviluppo cristallium e armi al massimo
Per le armi ti avviso già che sarà una tortura..... però non ti dico altro:D
Brightblade
06-06-2011, 11:11
io per prendere il platino ci ho messo 170 ore.
90 ore per finire la storia principale. Sono andato lento però
Le restanti per le missioni secondarie tutte a 5 stelle e sviluppo cristallium e armi al massimo
Per le armi ti avviso già che sarà una tortura..... però non ti dico altro:D
Io diciamo che sto andando spedito ma comunque cerco di sconfiggere sempre tutti i mostri sulla mappa, raccogliere tutto ciò che vedo in giro e livellare solo se necessario prima di un boss, per ora sono a poco meno di 30 ore se ricordo bene.
Ma cosa si intende per missioni secondarie a 5 stelle, le stelle sono riferite al combattimento con i rispettivi mostri?
Per le armi credo che se non sono impazzito nel 10 con le gare di quei caxxo di chocobo per l'arma di Tidus e a schivare fulmini nella piana dei lampi, dovrei riuscire a evitare il manicomio anche stavolta :sofico:
Ma cosa si intende per missioni secondarie a 5 stelle, le stelle sono riferite al combattimento con i rispettivi mostri?
Per le armi credo che se non sono impazzito nel 10 con le gare di quei caxxo di chocobo per l'arma di Tidus e a schivare fulmini nella piana dei lampi, dovrei riuscire a evitare il manicomio anche stavolta :sofico:
Esatto
Per le armi poi vedrai. Spero vivamente che in XIII-2 non si ripeta:mad:
Esatto
Per le armi poi vedrai. Spero vivamente che in XIII-2 non si ripeta:mad:
E' un achievement opzionale - non devi necessariamente prenderlo.
Io l'ho visto e l'ho trovato ridicolmente impegnativo (assieme a quello di avere tutte le sfide a 5 stelle) e semplicemente l'ho lasciato stare.
Si hai ragione sul fatto che è opzionale e che se lo vuoi fare lo fai. Fatto sta che potevano fare qualcosa per raggranellare guil più facilmente.
Per il fatto delle missioni, io le ho fatte dopo la storia principale, visto che è molto più facile prendere 5 stelle.
Brightblade
13-06-2011, 21:54
Sono arrivato su Gran Pulse e ho iniziato a prendere mazzate sui denti :muro:
Ok, nella pianura vabbè, ci sono nemici oggettivamente troppo forti e da evitare per ora, ma anche nella grotta con il Fal'cie rotolante e nella mappa della sorgente ho dovuto evitare un po' di scontri con nemici apparentemente insignificanti ma numerosi (anche un semplice gruppo di ranocchie :stordita: ) perchè mi annientavano con estrema facilità. Fortuna che adesso, scappando a gambe levate nella torre, ho trovato un gruppetto di nemici da 8000cp relativamente facili, dopodichè tornerò a fare il :ciapet: ai nemici precedenti e raccogliere i tesori che ho dovuto lasciare a malincuore e a ripristinare l'onore perduto :sofico:
Eh si, e' stata la mia stessa esperienza :)
Non parliamo poi dei nemici delle sotto-quest...
Brightblade
13-06-2011, 22:00
Eh si, e' stata la mia stessa esperienza :)
Non parliamo poi dei nemici delle sotto-quest...
Per ora ne ho fatte un paio così per provare, ma gli altri li lascio tutti alla fine. Ho completato le prime 3 missioni assegnate nella torre dalle 3 statue, dopo aver farmato un po' di cp, e le ho superate tutto sommato agevolmente. Ora l'obbiettivo prima di procedere è maxare almeno i ruoli principali dei pg del party, sempre che non mi stufi prima... già ora richiedono un sacco di cp i vari nodi :stordita:
Per ora ne ho fatte un paio così per provare, ma gli altri li lascio tutti alla fine. Ho completato le prime 3 missioni assegnate nella torre dalle 3 statue, dopo aver farmato un po' di cp, e le ho superate tutto sommato agevolmente. Ora l'obbiettivo prima di procedere è maxare almeno i ruoli principali dei pg del party, sempre che non mi stufi prima... già ora richiedono un sacco di cp i vari nodi :stordita:
E non hai ancora visto niente :D
Più vai avanti nel gioco più troverai zone dove ti daranno un sacco di CP. Io forse ho sbagliato a non procedere in questo modo........
Brightblade
14-06-2011, 08:25
E non hai ancora visto niente :D
Immagino, in classico stile FF :D
Più vai avanti nel gioco più troverai zone dove ti daranno un sacco di CP. Io forse ho sbagliato a non procedere in questo modo........
L'arrivo su Pulse e' stato il primo punto in cui ho dovuto ingoiare il rospo ed evitare gli scontri standard scappando come un coniglio :stordita: nei capitoli precedenti sono sempre andato avanti cercando di sconfiggere almeno una volta tutti i gruppi di nemici sulla mappa, ma qui ho notato un'impennata della difficolta', comunque ora, come dicevo, conto di fare qualche oretta di levelup nella torre con quel gruppetto di nemici da 8000CP (e' un gruppo di 5 o 6 robot gialli con un anello al posto della testa) che riesco a far fuori in un paio di minuti, anche meno se li sorprendo con un attacco preventivo.
Comunque ora che ho iniziato ad acquisire gli incantesimi col suffisso "ga", gli scontri iniziano a diventare un tripudio di esplosioni e macello su schermo e mi esaltano non poco :sofico:
Brightblade
15-06-2011, 21:51
Dopo aver livellato un po' sono tornato a mazzuolare i nemici da cui ero scappato e a recuperare i tesori che avevo lasciato indietro.
Mi spiegate come funziona la customizzazione delle armi? Perchè sono arrivato fin dove sono senza mai metterci mano...:stordita: Nello specifico mi interessa sapere se una data arma ha un solo "percorso" di customizzazione oppure se, in base agli oggetti con i quali la si customizza, può acquisire proprietà diverse. Mi interessa saperlo più che altro per evitare magari di sprecare oggetti, attribuendo alle armi delle caratteristiche che non le porterebbero al max del loro potenziale, nel caso ci fossero varie possibilità per ciascuna.
Dopo aver livellato un po' sono tornato a mazzuolare i nemici da cui ero scappato e a recuperare i tesori che avevo lasciato indietro.
Mi spiegate come funziona la customizzazione delle armi? Perchè sono arrivato fin dove sono senza mai metterci mano...:stordita: Nello specifico mi interessa sapere se una data arma ha un solo "percorso" di customizzazione oppure se, in base agli oggetti con i quali la si customizza, può acquisire proprietà diverse. Mi interessa saperlo più che altro per evitare magari di sprecare oggetti, attribuendo alle armi delle caratteristiche che non le porterebbero al max del loro potenziale, nel caso ci fossero varie possibilità per ciascuna.
Ogni arma ha 3 "livelloni"; livellando un'arma normalmente raggiungerai un "livellino" oltre il quale ti serve un catalizzatore per aumentare il suo livello.
Questo avviene due volte - il primo catalizzatore richiesto varia da arma ad arma, mentre il secondo e' sempre un Trapez... Tropez... insomma, il drop delle tartarughe che costa un sacco di soldi.
Il terzo livello e' SEMPRE la ultimate weapon per quel personaggio - ma avra' caratteristiche diverse a seconda dell'arma da cui e' stato generato.
Oh, e ovviamente sai gia' dei due tipi diversi di upgrade per le armi, uno dei quali aumenta il moltiplicatore e l'altro che da' punti, vero?
Brightblade
16-06-2011, 06:43
Ogni arma ha 3 "livelloni"; livellando un'arma normalmente raggiungerai un "livellino" oltre il quale ti serve un catalizzatore per aumentare il suo livello.
Questo avviene due volte - il primo catalizzatore richiesto varia da arma ad arma, mentre il secondo e' sempre un Trapez... Tropez... insomma, il drop delle tartarughe che costa un sacco di soldi.
Il terzo livello e' SEMPRE la ultimate weapon per quel personaggio - ma avra' caratteristiche diverse a seconda dell'arma da cui e' stato generato.
OK grazie, capito.
Oh, e ovviamente sai gia' dei due tipi diversi di upgrade per le armi, uno dei quali aumenta il moltiplicatore e l'altro che da' punti, vero?
In realta' no, sto apprendendo tutto ora che me lo dici...:stordita:
Ho lasciato da parte per ora l'aspetto customizzazione perche' so gia' che quando mi ci mettero' ci perdero' ore ed ore... diciamo che fino ad ora sono andato avanti con le armi "grezze", cosi' come le ho trovate. Se riesco a finirlo senza toccarle, poi dedichero' delle sessioni a questo aspetto, in vista dei superboss opzionali.
Kratos85
16-06-2011, 07:29
Consigli per fare $$$ a parte droppare lingotti di platino?
OK grazie, capito.
In realta' no, sto apprendendo tutto ora che me lo dici...:stordita:
Ho lasciato da parte per ora l'aspetto customizzazione perche' so gia' che quando mi ci mettero' ci perdero' ore ed ore... diciamo che fino ad ora sono andato avanti con le armi "grezze", cosi' come le ho trovate. Se riesco a finirlo senza toccarle, poi dedichero' delle sessioni a questo aspetto, in vista dei superboss opzionali.
Si può tranquillamente finire la storia principale senza modificare armi, io così ho fatto
Ehm non ce ne sono altri altrettanto veloci :)
Ehm non ce ne sono altri altrettanto veloci :)
Ce n'e' uno, e molto superiore - ma solo se non hai ancora finito il gioco.
Nella parte finale del gioco c'e' una stanza in cui puoi affrontare un gruppo di nemici noti come Sacrifices - che di per se' sono piuttosto tosti, ma il trucco e' che c'e' una tecnica per ottenere consistentemente Pre-emptive strikes.
Una volta fatto questo, con un party un minimo potente e un setup particolare, e' possibile concludere lo scontro in 15-30 secondi: basta far spammare debuff a fang, magie ad area ad un personaggio a scelta e controllare direttamente Lightning (configurata per massimizzare il recupero di AT bar) per spammare continuamente Ruinga: in questo modo lo si lancia letteralmente non-stop, la barra AT si rigenera piu' velocemente di quanto non riusciate a usarla.
Tutto il party ha Speed Sash per cominciare immediatamente a combattere, e i due oggetti per ottenere piu' frequentemente oggetti di valore; dopo il rapido e psichedelico massacro si avranno buone possibilita' di ottenere oggetti di valore (Perfume) e un catalizzatore (di cui non ricordo il nome).
Non solo: per come e' configurata la stanza, e' possibile "resettare" il gruppo di 4 Sacrifice camminando su e giu' lungo un corridoio in circa 10 secondi - rinse and repeat.
Questo e' universalmente noto come il modo piu' rapido di farmare denaro, ma si puo' fare SOLO prima di finire il gioco - dopo la fine, la rampa usata per resettare il gruppo sparisce, rendendo la tecnica inefficace.
Il catalizzatore è l'hiirokane se il mostro che ho capito è il Sacrificium
Però se devi fare soldi vendendo hiirokane, penso sia più veloce avere il lingotto di platino da un adamanthart.
La probabilità di avere un lingotto di platino è 1/4, non tanto bassa, se aggiungi scelta giusta e scelta migliore è anche meglio.
Io ho fatto così: sono andato su Eden nella zona dove si trova l'Adamanthart.
Una volta sconfitto, se mi dava un lingotto salvavo, altrimenti riavviavo il gioco. Tanto ritornavi affianco all'adamanthart una volta riavviato.
In 1 ora se tutto andava bene un 5 o 6 lingotti li avevo. E 5 o 6 lingotti equivalgono a 750000 900000 guil. Inoltre cmq li devi sconfiggere per prendere il trapezoedro.
Il catalizzatore è l'hiirokane se il mostro che ho capito è il Sacrificium
Però se devi fare soldi vendendo hiirokane, penso sia più veloce avere il lingotto di platino da un adamanthart.
Vendendo il catalizzatore E i Parfume che droppano - e hai 4 mostri alla volta da cui droppano, che puoi uccidere piu' spesso di una volta al minuto.
Diversa gente ha fatto parecchi conti, ed e' stato provando al di la' di ogni ragionevole dubbio che non soltanto questo metodo e' piu' consistente come risultati, e' anche decisamente piu' redditizio. Se vuoi vado a rispolverare il link con tutti i conti.
No no mi fido, il fatto è che con l'adamathart hai 2 picconi con una fava perchè puoi avere anche il trapezoedro, tutto qua
Infatti c'e' chi consiglia di farmare almeno un trapezoedro per avere 6 AT bar con Lightning, e POI andare a farmare Sacrifice; Lightning con 6 AT bar riduce il tempo necessario a ucciderli perche' puoi spammare 2 Runiga alla volta, e aumenti ancora di piu' la rapidita' a cui fai $$$.
Kratos85
17-06-2011, 08:19
Ce n'e' uno, e molto superiore - ma solo se non hai ancora finito il gioco.
Nella parte finale del gioco c'e' una stanza in cui puoi affrontare un gruppo di nemici noti come Sacrifices - che di per se' sono piuttosto tosti, ma il trucco e' che c'e' una tecnica per ottenere consistentemente Pre-emptive strikes.
Una volta fatto questo, con un party un minimo potente e un setup particolare, e' possibile concludere lo scontro in 15-30 secondi: basta far spammare debuff a fang, magie ad area ad un personaggio a scelta e controllare direttamente Lightning (configurata per massimizzare il recupero di AT bar) per spammare continuamente Ruinga: in questo modo lo si lancia letteralmente non-stop, la barra AT si rigenera piu' velocemente di quanto non riusciate a usarla.
Tutto il party ha Speed Sash per cominciare immediatamente a combattere, e i due oggetti per ottenere piu' frequentemente oggetti di valore; dopo il rapido e psichedelico massacro si avranno buone possibilita' di ottenere oggetti di valore (Perfume) e un catalizzatore (di cui non ricordo il nome).
Non solo: per come e' configurata la stanza, e' possibile "resettare" il gruppo di 4 Sacrifice camminando su e giu' lungo un corridoio in circa 10 secondi - rinse and repeat.
Questo e' universalmente noto come il modo piu' rapido di farmare denaro, ma si puo' fare SOLO prima di finire il gioco - dopo la fine, la rampa usata per resettare il gruppo sparisce, rendendo la tecnica inefficace.
Solo se non hai ancora finito il gioco..... :mad:
Solo se non hai ancora finito il gioco..... :mad:
Esatto - altrimenti non hai molta altra scelta se non continuare a farmare tartarughe.
Kratos85
17-06-2011, 12:06
Una delle cose che non mi è mai piaciuta dei vari ff è che se fai (oppure non fai) determinate cose durante la storia poi alcune armi, oggetti o altro diventano inaccessibili.
Jeegsephirot
17-06-2011, 13:29
Una delle cose che non mi è mai piaciuta dei vari ff è che se fai (oppure non fai) determinate cose durante la storia poi alcune armi, oggetti o altro diventano inaccessibili.
in realtà è un problema comune dei jrpg in generale, non solo di FF
In questo caso non credo sia voluto - e' per puro caso che il corridoio che viene disabilitato quando si finisce il gioco permetta di fare soldi molto in fretta.
Brightblade
17-06-2011, 13:48
In realta' di cose non piu' ottenibili dopo un certo punto non e' che ne ricordi nei vari FF, forse solo nel X-2, ma perche' la scelta di un percorso presupponeva l'abbandono di un altro, comunque personalmente in genere ho sempre finito gli FF la prima volta come veniva veniva, mentre per la partita "perfetta" ho sempre pianificato in anticipo gli sviluppi con guida alla mano.
PS. Fortuna che domani danno pioggia, cosi' posso darci dentro pesantemente di FF senza rammarico :asd:
Kratos85
17-06-2011, 16:04
In realta' di cose non piu' ottenibili dopo un certo punto non e' che ne ricordi nei vari FF, forse solo nel X-2, ma perche' la scelta di un percorso presupponeva l'abbandono di un altro, comunque personalmente in genere ho sempre finito gli FF la prima volta come veniva veniva, mentre per la partita "perfetta" ho sempre pianificato in anticipo gli sviluppi con guida alla mano.
PS. Fortuna che domani danno pioggia, cosi' posso darci dentro pesantemente di FF senza rammarico :asd:
Nel 12, per prendere l'alabarda eccelsa in modo agevole, bisognava non aprire alcuni forzieri sparsi nel mondo di gioco. Si poteva anche recuperare da un forziere particolare nelle miniere di Henne ma con una probabilità molto bassa, di fatto non l'ho mai presa. Nel 9, invece, a me mancava una carta: la namingway, si poteva prendere solo in una stanza ad un certo punto della storia. Questi sono i primi che ricordo.
Personalmente i ff li ho finiti una sola volta ciascuno, sono talmente lunghi che terminato una volta mi basta e avanza, cercando inoltre di non usare la guida.
Nel XIII hanno reso tutto più semplice, a parte i trapezoedi e i soldi...
Kratos85
17-06-2011, 16:16
Nel XIII hanno reso tutto più semplice, a parte i trapezoedi e i soldi...
Per i trapezoedri non ho avuto molti problemi, usando la scomposizione in modo adeguato si arriva a 6 abbastanza velocemente. Secondo me il vero problema sono i $$$.
Io la scomposizione non l'ho voluta fare, ci perdevo troppi soldi. Cmq alla fine sono riuscito a portare 6 armi al livello 100 e le altre almeno al secondo stadio, e ho 2 trapezoedri in più.
Brightblade
17-06-2011, 23:11
Sono al boss del capitolo 11... son veramente troppo estenuanti le battaglie di sto gioco con sta storia della crisi, una vita per raggiungerla e dura un'inezia, questo boss poi non parliamone, un vero cittone, tra status alterati e maledizione quando gli restano un terzo degli hp :rolleyes:
I boss che debuffano rendono quasi inutile buffarsi. Quasi. Basta buffarsi (e debuffarlo) prima che raggiunga la crisi per aumentare l'effetto.
Brightblade
17-06-2011, 23:31
I boss che debuffano rendono quasi inutile buffarsi. Quasi. Basta buffarsi (e debuffarlo) prima che raggiunga la crisi per aumentare l'effetto.
Per ora l'ho affrontato una volta e per oggi chiudo qui, domani vedrò di trovare una strategia migliore, anche perchè sarò andato avanti almeno una mezz'ora a combattere e quasi speravo mi segasse per chiuderla lì perchè non ne vedevo la fine...
Brightblade
18-06-2011, 08:51
Ce l'ho fatta, 45 minuti di orologio per tirar giù sto st*nzo... mai affrontare un boss di questa levatura quando si è stanchi la sera tardi :sofico: Comunque l'impressione è che io ce l'abbia fatta solo perchè sto cheater ha usato sentenza quando gli erano rimasti circa 90000hp e non come ieri sera quando ne aveva ancora 600000...:rolleyes:
Bravo :)
Perche', ancora non li fai 99.999 con un colpo durante Crisi?
-=Krynn=-
18-06-2011, 09:31
Se non ha ancora finito il gioco e sviluppato l'ultimo livello del cristallium non mi sembra che li possa fare..
In realta' 99k si fanno pre-upgrade - in questo gioco sono i 999k che si devono sbloccare... o sbaglio?
L'ho giocato 5 mesi fa, ma mi sembra che fino a 99 e' solo questione di STR.
-=Krynn=-
18-06-2011, 09:36
Io l'ho giocato più di un anno fa all'uscita, non ho farmato troppo prima della fine e mi pare di ricordare che durante le crisi coi boss finali se facevo 20k era un miracolo.
Eppure non ero certo scarso visto che ho sconfitto l'ultimo boss con valutazione 5 stelle al primo tentativo
Si fanno i 99.999 prima del boss finale solo con la crisi. Infatti presi il trofeo del danno oltre i 100000 con un adamankelys usando il colpo finale del behemot (i danni degli esper non hanno il limite).
Poi una volta prese le mitena di genji mi pare, hai sbloccato il limite dei danni, e in crisi puoi arrivare a 999999.
Si fanno i 99.999 prima del boss finale solo con la crisi. Infatti presi il trofeo de danno oltre i 100000 con un adamankelys usando il colpo finale del behemot (i danni degli esper non hanno il limite).
Poi una volta prese le mitena di genji mi pare, hai sbloccato il limite dei danni, e in crisi puoi arrivare a 999999.
...che quasi nessuno arriva a fare comunque, se non con EQ da fine-gioco, buff, debuff sul nemico e altri moltiplicatori assortiti. E Fang.
-=Krynn=-
18-06-2011, 09:45
Si fanno i 99.999 prima del boss finale solo con la crisi. Infatti presi il trofeo del danno oltre i 100000 con un adamankelys usando il colpo finale del behemot (i danni degli esper non hanno il limite).
Si vabbè ma gli esper non contano, io parlavo di fare i 99k con un attacco di un personaggio durante la crisi :)
Brightblade
18-06-2011, 09:46
Non vi so dire esattamente quanto facciano i miei pg di danno massimo, sono troppo impegnato a switchare tra gli optimum per leggere i numeri su schermo :sofico: Comunque non credo proprio di arrivare a 99k, al massimo poche decine di k, ma il problema di quel boss non è stato tanto il danno durante la crisi, ma proprio che ci mettevo una vita a farlo entrare in crisi (magari ho sbagliato qualcosa nella configurazione degli optimum) e con circa 3 milioni di hp, tirarlo giù senza riuscire a farlo entrare spesso in crisi non è stato uno scherzo...:stordita:
PS. Poi una mossa chiave è stata usare con il giusto tempismo l'optimum in cui avevo Snow come sentinella, se non lo usavo prima che mi facesse quell'attacco multiplo al laser (una cosa tipo ghigno di thanatos), mi riduceva in fin di vita in un attimo.
Si vabbè ma gli esper non contano, io parlavo di fare i 99k con un attacco di un personaggio durante la crisi :)
Se dai un paio di oggetti +100 Str e upgradi al max (2ndo livello) l'arma di un Commando, li fai eccome - anche senza troppo farming.
Infatti non mi ricordo di aver fatto un danno di 999999, sono sicuramente arrivato a 500000, sempre con fang e con tutti i potenziamente e depotenziamenti attivi e in crisi.
Conta molto l'equipaggiamento. Minimo ci vogliono 3 nokke del kaiser e la mitena di genji al livello stella e poi l'arma ovviamente al massimo e tutti i potenziamenti.
Io mi sono limitato ad avere l'arma al massimo e una mitena di genji. Ovviamente con l'esper fai più danni e si dovrebbe arrivare facile a 999999
Infatti i 99999 li facevo facili con la crisi attiva sull'adamankelys. Tutto questo prima del boss finale, ovviamente con tutti i potenziamenti e depotenziamenti.
Brightblade
18-06-2011, 09:59
Comunque adesso sono su Eden e non credo di esser messo male come pg, procedo abbastanza agevolmente, solo un Protobehemot mi ha messo in difficoltà perchè e sorpresa mi ha tirato un fendente particolare che mi ha fatto un male cane e ho dovuto recuperare in fretta.
Brightblade
18-06-2011, 16:41
Sono quasi alla fine del 12esimo capitolo e ho incontrato dei mostri che droppano un catalizzatore (Hiirokane o qualcosa del genere, me ne hanno droppati 3 o 4 per ora) che se volessi comprare in negozio ho visto mi costerebbe 100k :eekk: Mi consigliate di investire un po' di tempo a farli respawnare, o sono oggetti che si possono ottenere con relativa facilità anche in seguito?
Non è strettamente necessario perchè dopo la fine della storia principale puoi sempre ricombatterci. Servono comunque parecchie hiirokane per gli accessori.
Invece più avanti troverai un mostro che ti da la peroskite, e alla fine della storia non puoi più combatterci. Li è importante raccimolarne un bel po (almeno una trentina), visto che la maggior parte degli accessori avanzano di stadio grazie a quel catalizzatore, oltre che con l'hiirokane
Brightblade
18-06-2011, 17:00
Non è strettamente necessario perchè dopo la fine della storia principale puoi sempre ricombatterci. Servono comunque parecchie hiirokane per gli accessori.
Invece più avanti troverai un mostro che ti da la peroskite, e alla fine della storia non puoi più combatterci. Li è importante raccimolarne un bel po (almeno una trentina), visto che la maggior parte degli accessori avanzano di stadio grazie a quel catalizzatore, oltre che con l'hiirokane
Ok grazie, mi interessava più che altro per accertarmi che questa non fosse una di quelle situazioni vantaggiose che dopo la fine del gioco non si possono più sfruttare.
Tutta eden è esplorabile anche dopo la storia fino alla zona dove salti, la zona precedente per ovvi motivi non è più esplorabile. E' a breve che entrerai in una parte dove alcune zone non potranno essere rifatte.
Brightblade
18-06-2011, 17:06
Tutta eden è esplorabile anche dopo la storia. E a breve che entrerai in una parte dove alcune zone non potranno essere rifatte.
Intendi nel capitolo in cui sono ora o nel 13esimo?
Comunque penso che cercherò di battere il boss finale con i pg così come sono risultati facendo la trama principale e basta, senza level up estremo o customizzazione, poi in vista del "dopo trama principale" mi terrò comunque un save prima del boss finale per sfruttare quelle situazioni che in seguito sparirebbero.
ORa sei al 12, cioè il capitolo di Eden, ed è tutta esplorabile tranne dove ti ho detto, anche dopo il boss finale.
Quando raggiungi il punto di salvataggio prima del boss finale,alla fine del tredicesimo capitolo, già hai perso alcune zone che non puoi più esplorare.
Non è nulla di preoccupante, stai attento a prendere tutti i forzieri, e a raccimolare peroskite, e non avrai perso niente.
Se vuoi andare sul sicuro, matieni un salvataggio subito dopo il boss del capitolo 12.
Brightblade
18-06-2011, 17:14
OK, tutto chiaro.
-=Krynn=-
18-06-2011, 18:20
Intendi nel capitolo in cui sono ora o nel 13esimo?
Comunque penso che cercherò di battere il boss finale con i pg così come sono risultati facendo la trama principale e basta, senza level up estremo o customizzazione, poi in vista del "dopo trama principale" mi terrò comunque un save prima del boss finale per sfruttare quelle situazioni che in seguito sparirebbero.
Si è la cosa migliore da fare anche perchè ammazzare il boss finale in 2 colpi non da soddisfazione
Brightblade
18-06-2011, 19:01
Si è la cosa migliore da fare anche perchè ammazzare il boss finale in 2 colpi non da soddisfazione
In generale ho sempre usato questo approccio con gli rpg, un po' perchè appunto così anche il boss finale "regolare" rappresenta un valido sfidante e un po' perchè non mi piace spezzettare la trama con "divagazioni" secondarie. Però al momento ho l'impressione di essere un filo sottolivellato per alcuni scontri, son sempre lì sul filo del rasoio e appena faccio la minchi@ta la pago cara, il boss di stamattina ad esempio è stata una vera prova di nervi, è stato un po' come tirar giù un muro a testate :asd:
-=Krynn=-
18-06-2011, 19:16
Guarda io in FF13 ho "livellato" zero prima per tuta la durata della missione principale, mi sono solo fermato a fare le prime 8 missioni di caccia su Gran Pulse nel capitolo 11 (o era il 10? boh..).
E non ho mai avuto grossi problemi. Secondo me avevi solo sbagliato tattica, squadra e optimum per l'incontro che dici te...
Infatti gli optimum sembrano una fesseria invece sono fondamentali. Se li sai scegliere ti rendono lo scontro più facile.
Poi per le ultime missioni e per sconfiggere le testuggini servono anche armi ed equipaggamento
Poi per le ultime missioni e per sconfiggere le testuggini servono anche armi ed equipaggamento
...oppure un esper e Vanille :asd:
...oppure un esper e Vanille :asd:
ahahah, effettivamente c'è anche quella strategia, anche se non mi piace molto.
Poi ci sarebbe quella con crisi fortuita che ho usato per il gyactus, ma perchè altrimenti le 5 stelle sono quasi impossibili da prendere
Brightblade
18-06-2011, 20:07
Alcune testuggini "minori" le ho sconfitte, ma quel mastodonte che c'era verso la fine del capitolo 12 (penso sia lo stesso che cade camminando sul pavimento di vetro :asd: ) mi faceva fuori nonappena pestava un piede per terra :sbonk:
Comunque ho sconfitto anche il boss del capitolo 12, non è stato banalissimo, soprattutto quando ad un certo punto si potenziava, ma switchando gli optimum giusti al momento giusto è andato anche lui.
Brightblade
19-06-2011, 09:31
Sono ancora qui a stressare con il "punto di non ritorno" :sofico:
Sto procedendo nell'ultimo dungeon, ho battuto un paio di sub boss (i due "cani da guardia" e il successivo) e per il momento (parlando con una delle tre tipe che "formano" le mappe a mano a mano che procedo) ho ancora la possibilità di farmi teletrasportare all'inizio, dove ci sono i warp per Pulse e Eden. Finchè ho la possibilità di tornare a quel punto sono a posto? Vorrei evitare, per prepararmi in vista del dopo boss finale, di ripartire proprio caricando il save tenuto all'inizio del capitolo 13, perchè è abbastanza una menata poi prendere di nuovo tutti i tesori e affrontare tutte le battaglie per procedere nel dungeon...
Se sei arrivato nel punto in cui sono stati aperti 3 teletrasporti, uno per Eden, uno per Pulse e uno per Orphan, allora sei alla fine del caitolo 13. Se ora salvi e hai dimenticato qualcosa nel capitolo xiii, non lo recuperi.
Ad Esempio durante il capitolo sarai arrivato ad una zona dove c'e un Imbattibile (il mostro con 6 zampe e di colore arancione). Ebbene dietro di lui c'è un teletrasporto che ti porta a 2 zone dove ci sono dei forzieri, nulla di che comunque
Inoltre se entri nella culla di Orphan li c'è un ultimo save point
Brightblade
19-06-2011, 10:05
Quel mostro che intendi l'ho steso e ho preso i 4 tesori, e dovrei esser stato attento a recuperare tutti gli altri tesori del dungeon. Ora sono in un punto in cui ci sono una piattaforma-ascensore sulla destra che porta a due dei "cani da guardia", l'altro mi sembra porti ad un Vlad se non erro, e poi c'è una rampa con un templare e un Vlad che se provo ad affrontare ora mi fanno il :ciapet: a verza. Non credo di essere arrivato ancora al save che intendi tu, per ora comunque posso ancora parlare con la tipa che mi riporta proprio all'inizio del dungeon.
PS. Dei vari mostri qual'è quello che droppa la peroskite? Me ne sono ritrovata una ma non sono stato attento a chi me l'ha droppata.
Ok allora stai al punto di non ritorno. Se superi questa zona non puoi tornare indietro.
C'è un save point alla fine della zona.
Il mostro che ti da la peroskite è l'ammiraglio psicom.
Questa zona in cui ti trovi è ottima perchpìè il generale della morte ti da parecchi PC per il cristallium e non è difficile da sconfiggere.
Brightblade
19-06-2011, 17:32
Sì ho notato che mi aveva dato una cifra di CP, l'ho poi sfruttato per maxare il livello attuale di cristallium per i 3 ruoli principali dei pg. Adesso voglio tentare di finire il gioco, comunque questo save lo tengo e ripartirò da qui accumulando cp in vista delle missioni opzionali.
Brightblade
19-06-2011, 21:22
Finito, all'inizio ho avuto un po' di difficoltà col boss finale, mi ha steso un paio di volte, ma con la configurazione di optimum azzeccata invece è andato giù in men che non si dica. Caruccio il finale, anche se mi dovrò rileggere un po' di cose nell'archivio perchè mi sono un po' perso nel continuo fare e disfare della storia. Comunque sia chiuso in 46 ore, non male come durata, considerato che è praticamente solo dungeon e battaglie...:stordita: Di certo non è sul mio podio personale degli FF (che ho finito tutti), che vede nell'ordine al primo posto FF7 (alla pari con Xenogears, più in generale per gli rpg, ma questa è un'altra storia :O ) seguito da FF6 e FF10. Comunque sia, sotto con le missioni opzionali ora :cool:
Gratz!
Si, la storia ha parecchi buchi narrativi... a mio parere, non e' proprio il massimo.
Se vuoi fare soldi (e ti servira'...) ricarica subito il salvataggio PRIMA del boss e farma Sacrifices all'inizio della Culla di Orphan!!
Brightblade
19-06-2011, 21:50
Mi sono tenuto un save ancora prima dell'ultimissimo, in quella zona dove ho ancora la possibilità di affrontare oltre ai Sacrifices anche quel mostro che dà 32000CP, penso ricaricherò quello e poi farmerò un po' tutto il farmabile prima di sconfiggere di nuovo il boss finale e intraprendere le missioni secondarie. Qual'è il tetto max di CP accumulabili? 999k?
PS. Tra l'altro negli scontri con gli ultimi boss mi sono usciti un po' di attacchi da 99k, direi che sono allineato :sofico:
Qual'è il tetto max di CP accumulabili? 999k?
Si. Ma non farmare CP - otterrai tutti i CP che ti servono farmando quest e denaro, fidati :)
PS. Tra l'altro negli scontri con gli ultimi boss mi sono usciti un po' di attacchi da 99k, direi che sono allineato :sofico:
Gratz!
Brightblade
20-06-2011, 06:35
Si. Ma non farmare CP - otterrai tutti i CP che ti servono farmando quest e denaro, fidati :)
Capito, solo che volevo arrivare all'appuntamento con le quest con i pg abbastanza tosti da poter puntare alle 5 stelle sin da subito, quindi magari un tot di CP li farmero' a priori.
Comunque, una cosa che non ho ben capito seppur abbia finito il gioco :stordita: dove trovo info (intendo nel gioco, nello schedario o altro, non nelle guide) che mi permettano di capire a priori quali combinazioni di optimum sono le piu' efficaci nel mandare l'avversario in crisi? Sono sempre andato per tentativi, pero' mi chiedevo se e' possibile dedurre questa info da qualcosa, per evitare di prendere mazzate sui denti nel cercare di scoprirlo.
masteryuri
20-06-2011, 15:21
Mi trovo nella piana di archylte, qual è la strada più semplice per arrivare a Oerba? Sono dopo la fine della quest principale, devo andare a Oerba per una missione.
Beh, indicativamente segui il cursore giallo sulla mappa.
Ma ti avverto, ti aspetta una bella scarpinata...
masteryuri
20-06-2011, 15:34
Ah a proposito, il cursore giallo a cosa punta?
PS ad Oerba non c'è l'obiettivo, ma l'Omen
All'obiettivo della quest attuale :)
Jeegsephirot
20-06-2011, 15:36
indica il punto che devi raggiungere per proseguire nella trama
masteryuri
20-06-2011, 15:37
Ma io ho finito il gioco... però parecchio tempo fa, forse mi sono perso qualcosa
masteryuri
20-06-2011, 15:39
Forse mi sono espresso male, dunque DOPO LA FINE DEL GIOCO, ho voglia di andare ad Oerba, che strada faccio?
EDIT:
RISOLTO
a Vallis Media c'è un Omen che ti teletrasporta in alcuni posti, uno di questi è Oerba :)
Il cursore giallo indica la strada per la quest pricipale. Se hai finito il gioco serve per raggiungere di nuovo il boss finale della storia principale.
Per le missioni vengono usati come indicatori le stelline. Man mano che superi tali missioni alcuni omen diventano dei teletrasporti molto utili per spostarti velocemente da un posto all'altro. Più ne sblocchi più luoghi puoi raggiungere con i teletrasporti. Sulla mappa si individuano facilmente perchè sono di colore giallo.
Brightblade
20-06-2011, 19:06
E dunque che il farming abbia inizio :O Obbiettivo: "platinarlo" :sofico:
Brightblade
23-06-2011, 08:28
Ho recuperato da gamefaqs una checklist di tutti gli oggetti esistenti, per tener traccia di cosa ho e cosa non ho, pero' la lista e' in inglese e non mi trovo a confrontarla con il gioco in italiano. C'e' modo di impostare il gioco in inglese? Devo modificare i settaggi a livello di lingua generale della PS3?
Se ti serve per il trofeo collezionista, devi avere la lista delle armi e degli accessori.
I materiali non sono contemplati per fortuna.
Brightblade
23-06-2011, 08:41
Si', e' una lista di sole armi e accessori, ma essendo in inglese per alcuni nomi e' facile confondersi confrontandoli con i nomi in italiano.
Per le armi è inutile, visto che sono 8 per ogni personaggio e si comprano nei negozi (devi aver sbloccato Gilgamesh spa per prenderne alcune )
Devi portare tutte e 8 le armi per ogni personaggio allo stadio 2 e una allo stadio 3 (dato che tutte le armi di uno stesso personaggio allo stadio 3 hanno lo stesso nome).
Le abilità dell'arma allo stadio 3 dipendono da quella base.
Per la lista degli accessori ecco:
http://www.games.it/sony/playstation/ps3/trucchi-e-codici/guida-accessori-final-fantasy-xiii.html
Brightblade
23-06-2011, 08:53
OK thanks, non sapevo che fossero tutte acquistabili in negozio.
Pero' ho bisogno di un chiarimento, per poter "livellare" una certa arma, devo usare beceramente materiali fino a che non ha raggiunto i punti esperienza richiesti per il livello successivo, oppure c'e' qualche metodo piu' furbo (chesso', combinazioni particolari di materiali) che permettono di svilupparla piu' facilmente?
Allora, se vedi nella guida che ti ho dato c'è un rimando ad una guida alle armi.
comunque il discorso è semplice:
i materiali si dividono principalmente in 2 tipi (a parte le pietre catalizzatori), quelli con il simbolo dell'artiglio sono materiali che aumentano un moltiplicatore nascosto fino ad un massimo di "x3". Dopo che il moltiplicatore è arrivato ad un certo valore, se dai all'arma un materiale con il simbolo della vite vedrai che essa riceverà più punti esperienza (x 1,5 x2 etc.) a seconda del livello del moltiplicatore nascosto e successivamente il moltiplicatore torna a 0
quelli con il simbolo della vite sono materiali che danno esperienza all'arma.
Ci sono alcuni materiali che si comprano sempre nei negozi che danno parecchi punti o aumentano velocemente il moltiplicatore. Per esempio usando 5 o 6 ago verde (anche le gelatine coloratevanno bene) aumenti il moltiplicatore a x3 mentre per altri materiali dello stesso tipo magari ne servono di più.
I migliori materiali per aumentare il livello invece sono l'acceleratore di particelle e il reattore a fusione.
Non cambia nulla se gli dai altri materiali all'arma o all'accessorio, solo che forse impiegherai più tempo per farla passare di livello. Quando l'oggetto raggiunge il livello stella a questo punto serve un apposita pietra per farla passare alllo stadio successivo (la pietra varia a seconda dell'oggetto)
Ti consiglio in ogni caso di potenziare pima le armi e in ultimo gli accessori. Questo perchè con le missioni riceverai altri accessori e quindi è più facile completare la lista alla ine del gioco
Brightblade
23-06-2011, 09:14
Ok grazie mille per la spiegazione esauriente, stasera dovrei aver tempo di rimettermici a giocare e vedro' di prendere dimistichezza con l'upgrade delle armi.
Ah una volta completata la lista delle armi e degli accessori, come per il trofeo dei passi su pulse, devi andare a parlare con il robottino wall-e
Brightblade
23-06-2011, 09:32
A proposito del robottino, ho gia' completato la quest riassemblandolo la prima volta ad Oerba, e mi ha gia' dato un premio, che pero' a quanto ho capito non era il miglior premio ottenibile (che mi sembra sia relativo a 10.000 passi su Pulse, io ne avevo di meno). Tornando quando ne avro' 10.000 mi dara' anche il premio equivalente a quel numero di passi, oppure me lo sono giocato perche' lui da' un solo premio in tutto il gioco?
Te lo dovrebbe dare. Io quando lo costruii già avevo fatto 10000 passi per il discorso che ho perso tempo.
Brightblade
23-06-2011, 09:43
Meno male, perche' altrimenti dei vari premi che poteva darmi mi sarei bruciato i lingotti di platino e i perfume, dato che non avevo un numero di passi sufficiente :stordita:
Brightblade
23-06-2011, 14:24
Ho un'ultima domanda sugli upgrade, ogni livello di un'arma necessita di tot punti exp per essere raggiunto, ma se uso un oggetto che da' piu' punti di quelli necessari, quelli in eccesso vanno persi, oppure il livello successivo dell'arma parte dai punti in eccesso conferiti dall'oggetto usato per l'upgrade? Chiaramente potrei vederlo io di persona stasera, ma era per prepararmi per tempo :sofico:
Ho un'ultima domanda sugli upgrade, ogni livello di un'arma necessita di tot punti exp per essere raggiunto, ma se uso un oggetto che da' piu' punti di quelli necessari, quelli in eccesso vanno persi, oppure il livello successivo dell'arma parte dai punti in eccesso conferiti dall'oggetto usato per l'upgrade? Chiaramente potrei vederlo io di persona stasera, ma era per prepararmi per tempo :sofico:
Vanno persi. Per questo occorre essere precisi.
E occorre anche assicurarsi di avere un moltiplicatore x3 prima di sborsare una vasta quantita' di Superconductor / Particle Accelerator / Ultracompact Reactor.
Non li perdi sia quando sali di livello sia quando raggiungi il livello stella e passi allo stadio successivo con il catalizzatore. Io però ho cercato di ottimizzare sempre il raggiungimento del livello stella (nei livelli intermedi non c'è alcun problema).
Ti sarà tutto più chiaro quando proverai.
Ah se mi ricordo bene per potenziare un arma e portarla al terzo stadio al livello stella ho speso circa 2 milioni di guil.
Ti lascio immaginare quanti soldi ci vogliono in totale. Penso di aver speso almeno 13 milioni
Vanno persi. Per questo occorre essere precisi.
E occorre anche assicurarsi di avere un moltiplicatore x3 prima di sborsare una vasta quantita' di Superconductor / Particle Accelerator / Ultracompact Reactor.
tra un livello e un altro sicuramente no. Tra uno stadio e un altro quindi quando raggiungi il livello stella nemmeno, o almeno così mi ricordo, però mi fai venire il dubbio su quest'ultimo caso.
Oh - chiaramente, intendevo tra livelli stella. Tra livelli non-stella, i punti esperienza si accumulano.
Brightblade
23-06-2011, 14:49
OK, quindi al limite c'e' da stare attenti al passaggio a livello stella, nel dubbio che vadano persi.
Intanto ho letto che se si usano tot oggetti in un colpo solo, il bonus x3 viene mantenuto per tutti gli oggetti usati (Ultracompact ecc ecc), cosa che non avverrebbe usandoli separatamente, perche' ciascuno di questi ridurrebbe di un tot il punteggio del moltiplicatore. Azzo, praticamente devo studiare una settimana per pianificare al meglio gli upgrade in modo da non perdere troppo tempo e soldi :D
Precisamente.
Su gamefaqs un tizio ha anche determinato la sequenza migliore, che minimizza il denaro da spendere.
Brightblade
23-06-2011, 14:58
Ah se mi ricordo bene per potenziare un arma e portarla al terzo stadio al livello stella ho speso circa 2 milioni di guil.
Ti lascio immaginare quanti soldi ci vogliono in totale. Penso di aver speso almeno 13 milioni
Questa cifra pero' l'hai spesa per comprare direttamente tutte le "materie prime" necessarie in negozio (anzi, e-shop :uh: ), oppure hai trovato utile comprare e smantellare determinati accessori/armi perche' magari piu' conveniente nell'ottenere certi materiali?
No spendendoli in negozio. In pratica con una missione sblocchi il laboratorio del sanctum (un negozio) e li ho comprato aghi verdi , acceleratori e reattori a fusione.
Si può spendere di meno anche solo per arrivare allo stadio 3, ma non raggiungendo la stella (in pratica il livello 100).
Brightblade
23-06-2011, 18:14
Che sassata gli aghi verdi, se ho visto bene costano 7000 per un moltiplicatore di 100, quindi 35000 totali più il costo di un altro oggetto per portare il molti a 501 (ovvero 3x) :eek:
In teoria, per ottenere un moltiplicatore 3x, basterebbero 36 oggetti tra quelli dal costo di 80 e valore moltiplicatore 14, ovvero costo totale 2880, se non sbaglio i conti...
PS. Prima di procedere credo che la prima cosa che farò sarà uscire un attimo dalla culla di Orphan per prendere "l'uovo qualcheccosa", perchè pur ottenendo 32000cp ogni 2 minuti contro il generale della morte, a questo ritmo, ora che avrò maxato tutto, mi verrà la barba bianca e mi sarà cresciuta la muffa addosso... spero solo che uscendo dal dungeon ora (senza aver finito il gioco però) non mi sia preclusa la possibilità di riincontrare il generale della morte :stordita:
Brightblade
23-06-2011, 22:15
Son tornato momentaneamente su Pulse per recuperare l'uovo che raddoppia i cp, ma ho un forte impedimento nel capire come funzionano i teletrasporti :confused: Non dovrebbe essere che, se ho completato la missione relativa all'omen teletrasporto, questo dovrebbe attivarsi e consentirmi di spostarmi da un luogo all'altro? Invece non succede nulla, ho dovuto scarpinare come un povero disgraziato, fortuna che adesso almeno il chocobo lo posso cavalcare...
Soltanto alcuni (molto pochi) permettono il teletrasporto.
Spero che ti piacciano le scarpinate, perche' ne vedrai parecchie.
Brightblade
23-06-2011, 22:21
Praticamente sono quelli che sulla mappa risultano arancioni. Per attivare la missione per ottenere l'uovo sono dovuto andare fino a Oerba, e lì vicino c'è un omen teletrasporto del quale ho completato la missione, però non mi dà la possibilità di teletrasportarmi, quindi dovrei farmela di nuovo all'indietro fino alla pianura...:stordita:
PS. Spettacolo il titano che cammina nella pianura, però mi pare di aver capito che non è fra gli avversari che si affrontano nel gioco...
Ad Oerba ce n'e' uno, guarda bene.
E quel titano si affronta, si che si affronta :)
Brightblade
23-06-2011, 22:31
Ad Oerba ce n'e' uno, guarda bene.
Sì, l'ho trovato e l'ho sbloccato, però non capisco come teletrasportarmi... può essere che, non avendone magari sbloccato nessun altro, sia per questo motivo che non mi permette di teletrasportarmi? Di missioni ho fatto solo quelle essenziali per arrivare a quella dell'uovo.
E quel titano si affronta, si che si affronta :)
:eek: Ottimo :D
Non so perchè ma leggendo una discussione su gamefaqs avevo inteso che non era un nemico affrontabile.
Se non ricordo male, devi completare un certo numero di missioni e ottenere un oggetto particolare - che poi ti permettera' di teletrasportarti.
Brightblade
23-06-2011, 22:35
Allora dev'essere per questo... via di maratona allora :stordita:
nono, il titano non si affronta, affronti però le sue prove.
Cmq se non ricordo male per avere l'uovo dovresti fare proprio le prove del titano. che sono quasi tutte fattibili tranne una che mi ha fatto sudare pure se avevo tutto al massimo ed è proprio quella che ti da l'uovo nutriente.
Per quanto riguarda i teletrasporti per andare da un punto ad un altro per esempio vallis media e oerba devi sbloccre i relativi teletrasporti. Quindi è utile nelle varie zone fare le missioni che ti sbloccano il teletrasporto.
Confermo che il Fal'Cie Titan e' affrontabile in FF XIII. Io non l'ho affrontato, ma su gamefaqs e altrove ci sono guide, e video, dello scontro.
EDIT: aspetta, fammi controllare meglio - puo' darsi che questo Titan non fosse altro che Vercingetorix...
Brightblade
24-06-2011, 09:27
Mannaggia, speravo fosse un superboss anche lui... magari nel XIII-2...
No, per l'uovo non dovrebbero servire le prove del titano, bisogna sbloccare questa sequenza di missioni:
1 -> 2 -> 3-> 5+7 -> 12 -> 13 -> 14 -> 55
Sono arrivato a sbloccare la 55, ma dato che sarei dovuto tornare a piedi da Oerba alla pianura, era un po' troppo tardi per farmela ieri sera, proseguiro' o stasera o nel we. L'avversario dovrebbe essere un Neochu, spero di essere abbastanza preparato allo scontro... veremo.
Confermo che il Fal'Cie Titan e' affrontabile in FF XIII. Io non l'ho affrontato, ma su gamefaqs e altrove ci sono guide, e video, dello scontro.
Trovami una guida, se è vero vado di corsa a sconfiggerlo :eek: , io dopo aver finito il gioco ho letto la guida ufficiale, e dello scontro con Titan non ce ne è traccia, al più si affrontano le sue prove.
Mannaggia, speravo fosse un superboss anche lui... magari nel XIII-2...
No, per l'uovo non dovrebbero servire le prove del titano, bisogna sbloccare questa sequenza di missioni:
1 -> 2 -> 3-> 5+7 -> 12 -> 13 -> 14 -> 55
Sono arrivato a sbloccare la 55, ma dato che sarei dovuto tornare a piedi da Oerba alla pianura, era un po' troppo tardi per farmela ieri sera, proseguiro' o stasera o nel we. L'avversario dovrebbe essere un Neochu, spero di essere abbastanza preparato allo scontro... veremo.
La 55 è una missione del Titano e per arrivare alla 55 non devi fare solo quelle che hai scritto. Le prove del titano sono distribuite su una piramide rovesciata e se non fai le prime non raggiungi le ultime. Il Neochu è proprio il mostro che mi ha fatto penare. Nemmeno con il cristallium completo sono riuscito a sconfiggerlo, ho dovuto potenziare le armi al terzo stadio.
Edit, hai ragione il neochu da sconfiggere non è quello delle prove del titano, ma un altro, ed è ancora più difficile perchè ci sono i piccoli picochu fin dall'inizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.