View Full Version : la mia ragazza vuole diventare vegetariana
si ma perchè l' hai postato se l' unica differenza fra l' essere carnivori o vegetariani è SOLO l' alimentazione? c'è qualche passaggio logico oscuro oppure stai solo tirando (male) acqua al tuo mulino
Diciamo che a pari condizioni, ci sono degli studi che dimostrano che essere vegetariani, per quanto riguarda i tumori, è meglio. Fine.
Diciamo che a pari condizioni, ci sono degli studi che dimostrano che essere vegetariani, per quanto riguarda i tumori, è meglio. Fine.
Ma io direi anche no..:)
gabi.2437
14-07-2009, 16:43
se mangi vegetariano ti stressi di più per cosa mangi e essendo stressato stai peggio, tiè :O
Ma io direi anche no..:)
I risultati degli studi scientifici che ho spostato ti ringraziano di avergli fornito la tua opinione :)
A domani :)
Rainy nights
14-07-2009, 16:54
Ce ne sono altri che dicono il contrario. Fine??? Di che? :rolleyes:
È un discorso senza senso; la dieta vegetariana e quella onnivora sono due stili diversi entrambi con i propri pro e contro; nessuno è sicuramente meglio dell'altro. Questo è il punto.
Libero arbitrio.
I risultati degli studi scientifici che ho spostato ti ringraziano di avergli fornito la tua opinione
A domani
Non è la mia opinione, si chiama scienza e cultura.
Non basta leggere la conclusione di uno studio per avere un'idea precisa su una questione :Prrr:
La carne può essere cancerogena principalmente per l'uso di nitriti per gli insaccati e per la cottura sbagliata (comunque anche con la cottura normale si può avere la produzione di sostanze nocive ma è trascurabile).
Diversamente non c'è motivo per cui la carne debba esser cancerogena, salvo l'uso di carni molto ricche si grassi saturi.
Ma qui più che l'alimento in sé il problema è chi mangia: ovvero si tratta in genere di persone obese , e qui sì, negli obesi, molti tumori sono più frequenti che nelle persone con meno grasso viscerale. Non puoi limitarti a leggere la conclusione di uno studio ma anche argomentare un minimo :( , altrimenti si rischia di prendere cantonate
gabi.2437
14-07-2009, 16:59
Ha postato studio scientifico, basta contraddirlo, ha ragione, lui è superiore e tutti noialtri siamo infimi esseri inferiori che mangiamo cadaveri :mad:
Stasera bistecca :O
theJanitor
14-07-2009, 17:01
ecco l'intervento che aspettavo, mi hai evitato tediose ricerche per smentire i dogmi vegetariani e i connessi anatemi verso i mangiatori di cadaveri
factanonverba
14-07-2009, 17:18
Ok dai dopo ste discussioni, vado a farmi una cultura guardando Studio Aperto delle 18.30. :asd:
Almeno vedo l'orsetto Knut. :asd:
ci sono rischi? io penso che essere vegetariani porti sempre ad indebolire il corpo, poi lei ha anche la pressione bassa >_< secondo voi gli creerà problemi?
spero che non lo faccia per amore degli animali, che così odia le piante.:O
“ma io non sono vegetariano perché amo gli animali, ma perché odio le piante” (cit.)
:sofico:
lo voglio io perchè ho una mia etica
e la pizza margherita? è da carnivori? -.-
la pizza margherita non è da vegetariani ma è una pizza margherita... :mbe: direi che la possono mangiare pure i vegetariani...
il mio post era perchè hanno osato mettere a confronto celiachi e vegetariani..
bio
fossi in te la sosterrei , cosi' sei sicuro che resta snella e senza culone...
sempre che non si sfondi di dolci , che dovrebbero essere compatibili con la dieta vegetariana...
C;,a;,z;,a;,za
^TiGeRShArK^
14-07-2009, 17:47
sempre che non si sfondi di dolci , che dovrebbero essere compatibili con la dieta vegetariana...
C;,a;,z;,a;,za
:asd:
il mio cane è carnivoro, ma non ha mai provato ad azzannarmi. idem per il gatto.
lo voglio io perchè ho una mia etica
e la pizza margherita? è da carnivori? -.-
Beh se fosse alla margherita, siccome è un fiore direi di no!! :D :cool:
No, a parte gli scherzi.........
Dipende da quanto vorresti essere vegetariana.....e se vuoi contare i derivati o meno,
siccome c'è la mozzarella di bufala in alcuni casi :D
E' vero le ragazze spesso si sfondano di dolci..:muro:
C;,a;,z;,a;,za
Un mio amico con la scusa di essere vegetariano si rimpinzava delle peggiori schifezze: dolci, roba fritta, ketchup e maionese a volontà su tutto... ovviamente era oltremodo obeso!
Poi ha deciso di iniziare a mangiare carne e, indovina un po', ora ha un peso quasi normale :asd:
Dream_River
14-07-2009, 18:45
per etica.
:doh:
Quanto mi divertirei a elencarti tutte le implicazioni che un etica idealista comporta :asd:
C;,a;,z;,a;,za
Ma anche no... ne conosco di cesse con la panza e vanno in giro a insegnare il culto della cucina vegetariana, dell'omeopatia e altre stronzate simili... poi hanno sempre gli esami del sangue sballati, se tira vento non stanno in piedi e quando hanno un raffreddore (sempre) gli dura 10 anni :asd:
CaFFeiNe
14-07-2009, 19:29
I nostri canini fanno schifo.
Il leone non ha alternative ed ha una leggera differenza con noi: è carnivoro e non si pone problemi etici. :asd:
e perchè noi dovremmo porci problemi etici, verso specie animali piu' deboli di noi?
la catena alimentare è la base del "regno animale" e noi siamo la punta, a causa della nostra "intelligenza"... certo se girovago nella savana da solo e disarmato, un leone è al di sopra di me.... ma di certo non mi lamento, dicendo che il leone mi tratta male...
inoltre, fare una questione etica, su alcuni degli animali CHE IO personalmente (mia opinione) trovo tra i meno intelligenti della natura... (vacche, pecore, galline non sono certo tra gli animali piu' intelligenti in natura...)dai... un pollo, cosa cambia tra un pollo in liberta' e un pollo in un pollaio? cosa fa un pollo in liberta? corre per i prati?VIVE??? ma dai....sono 3 animali, che in liberta', non farebbero altro che SOPRAVVIVERE.....a differenza di animali, piu' "nobili", piu' "intelligenti" (felini, equini, canidi e altri ancora... rettili etc...), anzi pensaci, secondo te, senza l'allevamento, sono specie che esisterebbero ancora? non avrebbero potuto difendersi da nessun predatore un po' piu' serio di una volpe... (come si difende una pecora? una vacca, ancora ancora, è grossa... ma una pecora?), un pollo, neanche da una volpe si difende...
inoltre, fare una questione etica su un vitello kobe, che viene cresciuto con la musica classica, quotidiani massaggi e carezze con guanti particolari, oltre a mangiare solo prodotti naturali( http://ilcarota.netsons.org/?p=135 )... mentre in liberta' non avrebbe fatto altro che mangiare e ruminare, e girovagare... perchè una vacca a differenza di un cavallo, non correi nei prati allegra e felice, sta li', fa un passo ogni 10 minuti, mangia, rumina e dorme....
la differenza tra me e un vegetariano, è che il vegetariano PRETENDE che nel mio ristorante ci siano piatti vegetariani, io in un ristorante vegetariano, non ci vado proprio.....
il vegetariano PRETENDE di sapere cosa sarebbe meglio per un pollo, animale che io sono sempre convinto, in natura non avrebbe speranze di esistere...
io allora preferisco lasciarmi guidare dalla naturale evoluzione dell'uomo, il cui secondo tipo di cibo, dopo il cibo raccolto in natura (more, bacche, piante selvagge), è stato proprio la carne...
e ora un esempio....
perchè tu mangi verdure cresciute dall'uomo, e non verdure selvagge? non è poco etica, una coltivazione intensiva, con sfruttamento FORTISSIMO del terreno, che puo' portare ad un "infecondazione" stessa del terreno?
e non è la pianta stessa, un essere vivente, inferiore a noi, di intelligenza simile a quella di un pollo?
è sempre quella la questione, non c'è nulla di etico nel vegeterianesimo (è voluta l'associazione ad un culto religioso), allo stesso modo dell'onnivorismo (compresa carne).
è semplicemente questione di scelta.
Non vuoi mangiare carne ma ti pappi un bel pesciolino innocente? Il pesce di cosa è fatto, aria?
Coerenza? :asd:
Affari tuoi, ma ho sempre trovato questo genere di ideologie molto stupide.
Rainy nights
14-07-2009, 19:39
Non vuoi mangiare carne ma ti pappi un bel pesciolino innocente? Il pesce di cosa è fatto, aria?
Pesce : brutto e viscido.
Vitellino: dolce e coccoloso.
:O
bentornata
bentornata
E le piante?
A sto punto, per etica, anche loro non dovrebbero esser toccate no?
tranquilla, me ne vado subito
Le piante basta non ucciderle.
Ovvero mangiare corteccia di baobab oppure foglie di tiglio :cool:
Il programmatore
14-07-2009, 20:19
rispettare le idee altrui no eh?
Il programmatore
14-07-2009, 20:19
E le piante?
A sto punto, per etica, anche loro non dovrebbero esser toccate no?
tranquilla, me ne vado subito
Le piante non soffrono ;)
Ma uno le vuole rispettare le idee altrui, ma si vorrebbe anche capire l'idea che sta dietro a "carne no, pesce sì" o "carne no, piante sì"
Il programmatore
14-07-2009, 20:26
Ma uno le vuole rispettare le idee altrui, ma si vorrebbe anche capire l'idea che sta dietro a "carne no, pesce sì" o "carne no, piante sì"
beh, per l'ideologia animali no piante si si può discutere per ore sulle classiche argomentazioni (etica, ambientalismo, salute..)
Per ideologia carne no pesce si non saprei cosa rispondere..l'importante è che sia convinta lei
Il pesce non è un mammifero. Dunuque va bene tutto ciò che non sia mammifero.
Sì a mangiare locuste calamari blatte. No a mangiare topi surmolotti e mucchine :)
theJanitor
14-07-2009, 20:32
beh, per l'ideologia animali no piante si si può discutere per ore sulle classiche argomentazioni (etica, ambientalismo, salute..)
Per ideologia carne no pesce si non saprei cosa rispondere..l'importante è che sia convinta lei
se la motivazione è etica ed alla sua base c'è il non voler mangiare cibo che derivi dall'uccisione di essere viventi (come pare sia in questo caso) allora è pura incoerenza
Ma chi je dice niente, semplicemente IO la trovo una cosa stupida! Se pò? Attento a cosa rispondi, altrimenti non stai rispettando le idee altrui (ovvero la mia) :O
Te l'hanno detto loro? :asd:
Il programmatore
14-07-2009, 20:50
Ma chi je dice niente, semplicemente IO la trovo una cosa stupida! Se pò? Attento a cosa rispondi, altrimenti non stai rispettando le idee altrui (ovvero la mia) :O
Te l'hanno detto loro? :asd:
ma anche secondo me non mangiare carne, ma pesce è incoerente...però se lei è convinta di fare cosa buona così che faccia pure..
Le piante non hanno sistema nervoso :O
Le piante non hanno sistema nervoso :O
Ma se te le magni le uccidi :O
E comunque le mie piantine se 'ncazzano quando mi dimentico di dar loro l'acqua, ed hanno paure se Yume si avvicina :O
^TiGeRShArK^
14-07-2009, 21:04
e certo yume se le magna :asd:
Dream_River
14-07-2009, 21:08
bentornata
Ma soprattutto non urlano quando li ammazzi i pesci
Il programmatore
14-07-2009, 21:17
Ma se te le magni le uccidi :O
e quale sarebbe il problema?
e quale sarebbe il problema?
Non sussiste il discorso etico :O
Ma i pesci so brutti e viscidi.
Salvo i pesciolini rossi.
Non lo penso io ma alcuni vegetariani
:dissident:
14-07-2009, 21:22
quindi secondo il tuo ragionamento mangiare una pianta, un animale o una persona dovrebbero essere equivalenti :rolleyes:
Il programmatore
14-07-2009, 21:26
Io ti parlo da non vegetariano, ma preferisco mangiare un vegetale inanimato piuttosto che un pollo che prova emozioni..
Tralasciando poi come vengono allevati i vari animali
quindi secondo il tuo ragionamento mangiare una pianta, un animale o una persona dovrebbero essere equivalenti :rolleyes:
Dimmi dove l'ho scritto? :rolleyes:
Se sei contro la distruzione anche per sostentamento di qualsiasi essere vivente si.
Se sei vegetariano perchè fa figo dirlo al pub con gli amici no e per mia personale esperienza il 99% della gente vegetariana è cosi.
Il programmatore
14-07-2009, 22:34
;28221762']Se sei contro la distruzione anche per sostentamento di qualsiasi essere vivente si.
Se sei vegetariano perchè fa figo dirlo al pub con gli amici no e per mia personale esperienza il 99% della gente vegetariana è cosi.
Ah, ora essere vegetariano fa figo?
CaFFeiNe
14-07-2009, 22:35
;28221762']Se sei contro la distruzione anche per sostentamento di qualsiasi essere vivente si.
sono d'accordo, non esiste il vegetarianismo, puo' esistere solo il mangiare qualcosa che non danneggi esseri viventi
frutta, semi, latte, e poco altro.
in questo caso, apprezzerei un "rispettariano" (non mangia niente che sia vivo).
non dipende dal sistema nervoso... se partiamo dal presupposto di non mangiare essere viventi, non bisogna mangiare niente che sia vivente, inteso come essere organico, che ha bisogno di sostentamento(nutrizione, creazione di energia da un'altro tipo di energia sia essa chimica o altro), ed in grado di riprodursi (caratteristica principale dell'essere vivente)
diverso invece
essere intelligente, che deve avere una coscienza di se.
un pollo non ha piu' coscienza di se di una pianta, il suo cervello si limita a poche azioni di routine.
beh essere vegetariani è sempre stata una di quelle cose "modaiole" come l'essere punk (spesso le due cose coincidono), l'essere dark etc... una di quelle etichette che si è piegata alla forza della moda.... coperti dai discorsi "filosofici" di etica e moralismo, spesso ripetuti in maniera pappagallica.... cosi' come tante altre "correnti"...
spesso le correnti di diversificazione, venogno fatte oggetto di moda...
Window Vista
14-07-2009, 22:46
Ma quando mai? :mbe:
Senza Fili
14-07-2009, 23:09
bentornata
Esatto... la stessa coerenza di chi per religione fa vigilia, però mangia il pesce :doh:
Il pesce non è un mammifero. Dunuque va bene tutto ciò che non sia mammifero.
Sì a mangiare locuste calamari blatte. No a mangiare topi surmolotti e mucchine :)
Quindi i non mammiferi sò figli de na mignotta e meritano la morte? :fagiano:
sì.. credo che sia il pensiero di alcuni vegetariani :O
L'ideale sarebbe clonare i dino.. bistecche di triceratopo per tutti (anche per i vegetariani) :O
Esatto... la stessa coerenza di chi per religione fa vigilia, però mangia il pesce :doh:
Esattamente :asd:
Quando tu sei lì, che ti sbafi il tuo bel panino con la mortazza, e loro squotono la testa mangiando sardine e tonno :asd:
Ma la cosa fantastica è che tu gli chiedi " ma perchè mangi il pesce in un giorno in cui non si dovrebbe mangiare carne?" e loro "mbo, perchè lo fanno tutti" (no, non è una battuta, mi è successo sul serio)
:rotfl:
sono d'accordo, non esiste il vegetarianismo, puo' esistere solo il mangiare qualcosa che non danneggi esseri viventi
in questo caso, apprezzerei un "rispettariano" (non mangia niente che sia vivo).
non dipende dal sistema nervoso... se partiamo dal presupposto di non mangiare essere viventi, non bisogna mangiare niente che sia vivente, inteso come essere organico, che ha bisogno di sostentamento(nutrizione, creazione di energia da un'altro tipo di energia sia essa chimica o altro), ed in grado di riprodursi (caratteristica principale dell'essere vivente)
diverso invece
essere intelligente, che deve avere una coscienza di se.
un pollo non ha piu' coscienza di se di una pianta, il suo cervello si limita a poche azioni di routine.
beh essere vegetariani è sempre stata una di quelle cose "modaiole" come l'essere punk (spesso le due cose coincidono), l'essere dark etc... una di quelle etichette che si è piegata alla forza della moda.... coperti dai discorsi "filosofici" di etica e moralismo, spesso ripetuti in maniera pappagallica.... cosi' come tante altre "correnti"...
non c'entra un cazzo, non ho mai sentito sta cosa del vegetariano = moda, anzi semmai è il contrario... i vegetariani non sono benvisti, non vedo perché dovrebbe essere una moda.
il discorso delle piante non c'entra nulla, le piante non hanno il sistema nervoso, non sentono il dolore, non provano emozioni ecc.
juninho85
14-07-2009, 23:29
complimenti,ottima scelta!:asd:
^TiGeRShArK^
14-07-2009, 23:35
non c'entra un cazzo, non ho mai sentito sta cosa del vegetariano = moda, anzi semmai è il contrario... i vegetariani non sono benvisti, non vedo perché dovrebbe essere una moda.
il discorso delle piante non c'entra nulla, le piante non hanno il sistema nervoso, non sentono il dolore, non provano emozioni ecc.
che non abbiano il sistema nervoso non implica che non percepiscano ciò che avviene all'esterno e reagiscano di conseguenza....
Lo scambio dei "dati" avviene per altre vie, il sistema nervoso non è l'unica via possibile.
in the study of plant physiology plant perception is a term used to describe mechanisms by which plants recognize changes in the environment. Examples of stimuli which plants perceive and can react to include chemicals, gravity, light, moisture, infections, temperature, oxygen and carbon dioxide concentrations, parasite infestation, physical disruption, and touch. Plants have a variety of means to detect such stimuli and a variety of reaction responses or behaviors.
Plant perception occurs on a cellular level and its concomitant reactive behavior is mediated by phytochromes, kinins, hormones, antibiotic or other chemical release, changes of water and chemical transport, and other means. These responses are generally slow, taking at minimum a number of hours to accomplish and seen best with time-lapse cinematography, however rapid movements can occur.
Research published in September 2006 [1] has shown, certainly in the case of Arabidopsis thaliana, the role of cryptochromes in the perception of magnetic fields by plants.
Senza Fili
14-07-2009, 23:39
Esattamente :asd:
Quando tu sei lì, che ti sbafi il tuo bel panino con la mortazza, e loro squotono la testa mangiando sardine e tonno :asd:
Ma la cosa fantastica è che tu gli chiedi " ma perchè mangi il pesce in un giorno in cui non si dovrebbe mangiare carne?" e loro "mbo, perchè lo fanno tutti" (no, non è una battuta, mi è successo sul serio)
VERO :asd:
toh!
incappo per puro caso in questo 3d :asd:
sono un pò assente ultimamente (fortunatamente :asd: )
per quanto riguarda le varie dinamiche pricologiche di coppia:
- dì alla tua ragazza di provare, se non le piace può pure tornare indietro.
- tu non scimmiarti, nessuno obbligherà mai te a fare alcunchè, in 13 anni non ho mai avuto problemi con nessuna partner ;)
(certo, un'idea della sensibilità della persona te la fai, ma quelle "insensibili" mica si scartano, al massimo si elabora una exit strategy nel breve periodo :asd: tipo 2 settimane :asd: )
per quanto riguarda "indebolire il corpo" vai tranquillo, un occhio a Fe, Zn e Vit. B12 (le donne hanno una perdita ematica periodica alquanto scocciante :D che può portare nel tempo a carenze di Fe - cosa che peraltro può succedere anche alle non vegetariane).
ci sono donne in salute vegetariane da sempre, come è ovvio che sia.
bon courage! :O :p
Alè che la discussione è degenerata :rotfl:
L'uomo è erbivoro :rotfl:
Talmente tanto che la cellulosa guarda, la digerisce benissimo :rotfl:
il coniglio digerisce la cellulosa? :p
riprova e controlla :asd:
Sai un erbivoro che fine fa con la visione binoculare?
ehm..:mc:
dillo a lui :asd:
http://muller.lbl.gov/travel_photos/AfricaWildlifeFolder/AfricaWildlifeFolder-Images/15.jpg
È un discorso senza senso; la dieta vegetariana e quella onnivora sono due stili diversi entrambi con i propri pro e contro; nessuno è sicuramente meglio dell'altro. Questo è il punto.
Libero arbitrio.
bhè certo anche il resveratrolo del vino rosso aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, però non dire che l'alcolismo è "uno stile di vita come un altro" :asd:
vabbè per stanotte ho lollato abbastanza, meglio che vada :D
bhè, se la tua personale esperienza dice questo, deve essere senz'altro vero :asd:
dillo a lui
Guarda che i gorilla non sono animaletti docili.. e comunque abbastanza diversi da noi rispetto ad altre scimmie. Ciao :ronf:
WTF ancora questa storia del vegetariano punk :sofico:
scusate devo essermi sbagliato, sarò finito nel "3d delle cose LOL" :asd:
Guarda che i gorilla non sono animaletti docili.. e comunque abbastanza diversi da noi rispetto ad altre scimmie. Ciao :ronf:
neanche un toro, ma non direi che siaun predatore :p
si parlava di visione binoculare no?
ma maggior parte ei primati antropomorfi sono strettamente vegetariani (tranne gli scimpanzè credo, che però predano rarissimamente (tipo il 2 % della dieta, il che sarebbe compatibile con una questione etologica, ovvero che ammazzano non per nutrirsi ma per altri motivi e poi mangiano ciò che hanno ammazzato).
vogliamo parlare del panda?
dici che non ha una visione binoculare? :sofico:
Adrian II
15-07-2009, 01:13
Le piante basta non ucciderle.
Ovvero mangiare corteccia di baobab oppure foglie di tiglio :cool:
e quando io proponevo di allevare 3-4 maiali e tagliar loro una fetta di coscia ogni tanto, per poi medicarli, mi prendevano per pazzo:sofico:
sembra che nemmeno gli insetti provino dolore (almeno molte specie), quindi l'entomofagia è accettata per ideologia dai vegetariani? (non sto facendo ironia, veramente mi hai fatto sorgere questo dubbio)
non per niente è in via d'estinzione :sofico:
Rainy nights
15-07-2009, 07:31
in questo caso, apprezzerei un "rispettariano" (non mangia niente che sia vivo)....
*
Come altre categorie "Alternative" del resto. Ma come potrebbero romperti le scatole in un ristorante quando si sono appena convertiti per moda (e ce ne sono, magari non li vedi) e mettono il muso perché hai scelto un menù fisso a base di carne? :rolleyes:
Il panda è apparentato (leggi Evoluzione) con il Ailurus fulgens carnivoro; lui stesso è onnivoro e il Gorilla beringei mangia insetti.
Non sono propriamente esempi vegetariani. :rolleyes:
si parlava di visione binoculare no?
ma maggior parte ei primati antropomorfi sono strettamente vegetariani (tranne gli scimpanzè credo, che però predano rarissimamente (tipo il 2 % della dieta, il che sarebbe compatibile con una questione etologica, ovvero che ammazzano non per nutrirsi ma per altri motivi e poi mangiano ciò che hanno ammazzato).
Per la verità io non mi avvicinerei neanche ad un babbuino :stordita:
Il panda è pur sempre un orso; ti basti sapere che è costretto ad introdurre quantitativi enormi di bambù perchè il suo stomaco è ancora estremamente simile a quello di un carnivoro, quindi il 70% di quel che mangia và sprecato. Inoltre la sua digestione è talmente problematica che l'animale si muove praticamente al rallentatore :asd:
Diciamo che è un orso in tutto e per tutto che, non si sà bene per quali motivi, s'è messo a mangiare il bambù... (ma non dimentichiamo che il panda è pur sempre un urside, e come tale è onnivoro ;)) ...rischiando l'estinzione tra l'altro :asd:
National Geographic Docet :O
Grazie Lorekon ;)
Flame di scarso livello, in mia assenza, vergogna :O
KarinSama
15-07-2009, 08:05
Dunque siano ONNIVORI e dobbiamo la nostra sopravvivenza, nonchè la nostra intelligenza, proprio alla carne dato che i nostri cugini vegetariani si sono bellamente estinti. :p
però se non fosse stato per i vegetali noi non avremmo mai coltivato e di conseguenza non avremmo avuto bisogno di case.. lol
spero che non lo faccia per amore degli animali, che così odia le piante.:O
non odio le piante, ma loro non soffrono
C;,a;,z;,a;,za
non sono una divoratrice accanita di dolci :stordita:
Beh se fosse alla margherita, siccome è un fiore direi di no!! :D :cool:
No, a parte gli scherzi.........
Dipende da quanto vorresti essere vegetariana.....e se vuoi contare i derivati o meno,
siccome c'è la mozzarella di bufala in alcuni casi :D
i derivati li mangio
E' vero le ragazze spesso si sfondano di dolci..:muro:
fortuna che non faccio parte di quel gruppo di ragazze :p
la coerenza c'è nel mio ragionamento. cmq non vi preoccupate leggendo le vostre opinioni ho cambiato il mio punto di vista: nè carne nè pesce.
Ma perchè uno deve farsi fare le pulci dagli onnivori, non l'ho mai capito :D
Capisco un vegetariano che ti dice "Eeh, mangi il pesce", ma un onnivoro...
Rainy nights
15-07-2009, 08:12
però se non fosse stato per i vegetali noi non avremmo mai coltivato e di conseguenza non avremmo avuto bisogno di case.. lol
:stordita: Eh? Lol? Ah... :rolleyes:
la coerenza c'è nel mio ragionamento. cmq non vi preoccupate leggendo le vostre opinioni ho cambiato il mio punto di vista: nè carne nè pesce.
Ti fai condizionare dal forum? E la tua etica scusa?
Non dirmi che sei diventata vegetariana sentendo la tua amica che ne parlava come hai deciso di evitare il pesce perché setzuko lo ha nominato, ti prego. :rolleyes:
:stordita: Eh? Lol? Ah... :rolleyes:
Non dirmi che sei diventata vegetariana sentendo la tua amica che ne parlava come hai deciso di evitare il pesce perché setzuko lo ha nominato, ti prego. :rolleyes:
:rotfl: credo invece che sia proprio così :rotfl:
KarinSama
15-07-2009, 08:18
le mie amiche divorano carne a palla, non conosco nessun vegetariano.
è permesso a tutti rivedere il proprio punto di vista e capire meglio se quella cosa è giusta o meno per me, non voglio fare la persona ottusa che non è disposta a capire i discorsi altrui.
cmq non perchè lo ha nominato lui, ci pensavo già da prima. il mio ragionemento era coerente già prima, ora ne ho sviluppato un altro anch'esso coerente.
Ma dov'è il problema nel cambiare idea per un forum? :mbe:
Credete che l'etica scenda dal cielo?
Siamo quasi sempre influenzati da qualcuno.
E adesso che è diventata coerente la si prende pure in giro? :rolleyes:
Rainy nights
15-07-2009, 08:36
:rotfl: credo invece che sia proprio così :rotfl:
Setz sei troppo influente sulle giovani menti :mbe:
:D
le mie amiche divorano carne a palla, non conosco nessun vegetariano.
è permesso a tutti rivedere il proprio punto di vista e capire meglio se quella cosa è giusta o meno per me, non voglio fare la persona ottusa che non è disposta a capire i discorsi altrui.
cmq non perchè lo ha nominato lui, ci pensavo già da prima. il mio ragionemento era coerente già prima, ora ne ho sviluppato un altro anch'esso coerente.
Io in te di coerenza non ho visto molto, magari sarà stata colpa mia, non voglio dire tu ti sia spiegata con poca chiarezza.
Sei minorenne, da come scrivi sei ancora piccina e stai cercando di ragionare da grande per non so quale motivo; dammi retta non prendere decisioni affrettate sulla tua alimentazione.
È il consiglio che ti darebbe anche un medico sentendo i tuoi discorsi sull'argomento. ;)
E adesso che è diventata coerente la si prende pure in giro? :rolleyes:
No, sono semplicemente stupita dalla malleabilità delle giovani menti. È sconcertante.
PS: spero non capiti mai in certi fora per la salute e la medicina ortomolecolare. :stordita:
Setz sei troppo influente sulle giovani menti :mbe:
Ho sviluppato questo potere :Perfido:
Rainy nights
15-07-2009, 08:41
Ho sviluppato questo potere :Perfido:
http://gianom.googlepages.com/zafraid.gif
Non provare a influenzarmi visto che anche io sono una bambina :O
KarinSama
15-07-2009, 08:42
Io in te di coerenza non ho visto molto, magari sarà stata colpa mia, non voglio dire tu ti sia spiegata con poca chiarezza.
Sei minorenne, da come scrivi sei ancora piccina e stai cercando di ragionare da grande per non so quale motivo; dammi retta non prendere decisioni affrettate sulla tua alimentazione.
È il consiglio che ti darebbe anche un medico sentendo i tuoi discorsi sull'argomento. ;)
infatti non ho scritto con molta chiarezza, ma l'ho fatto di proposito. dal momento che la discussione si è spostata su vegetariani(o non contrari ad esserlo) vs onnivori/carnivori, ho preferito capire meglio le vostre teorie.
cmq ero già decisa da prima a diventare vegetariana e non cambierò idea. solo voglio conoscere i vari punti di vista.
cmq ho i miei motivi per sforzarmi (magari senza risultato) a ragionare da grande >_>
Rainy nights
15-07-2009, 08:44
infatti non ho scritto con molta chiarezza, ma l'ho fatto di proposito.
Ah ok.
discussione interessante.
segnate +1 dal lato dei mangiatori di fiorentine :O :cool:
p.s. in una delle prime pagine si parla di maiali messi vivi a mollo in acqua bollente... sinceramente mi sembra strana come cosa dato che da quel poco di esperienza che ho io (figlio del classico contadino che a dicembre uccideva il maiale) è essenziale che la carne sia priva di sangue (ad esempio mio nonno massaggiava il prosciutto prima di salarlo proprio per fare uscire anche quanto più sangue possibile)... sicuramente gli animali vengono sgozzati prima di essere bolliti per essere pelati :stordita:
-kurgan-
15-07-2009, 08:59
qualcuno mi spiega perchè deve essere convinta a non diventare vegetariana? :confused:
lo dico da onnivoro, eh.. tanto per chiarire.
per me è una scelta da rispettare, certo non è una strada facile (io ad esempio non ci riesco), ma ben felice per lei se è capace di seguirla fino in fondo. Non capisco proprio questo accanimento o presa per il culo verso le scelte altrui.
KarinSama
15-07-2009, 09:01
qualcuno mi spiega perchè deve essere convinta a non diventare vegetariana? :confused:
per me è una scelta da rispettare, certo non è una strada facile (io ad esempio non ci riesco), ma ben felice per lei se è capace di seguirla fino in fondo. Non capisco proprio questo accanimento o presa per il culo verso le scelte altrui.
perchè il mio ragazzo teme per la mia salute e non vuole che mi accada nulla.. penso sia anche spaventato da come mi ha vista l'ultima volta che stavo male
-kurgan-
15-07-2009, 09:03
perchè il mio ragazzo teme per la mia salute
fa bene a pensarci, difatti devi stare molto attenta, ma (per come la vedo io) deve pure rispettare le tue scelte se sono serie e ragionate.
KarinSama
15-07-2009, 09:06
fa bene a pensarci, difatti devi stare molto attenta, ma (per come la vedo io) deve pure rispettare le tue scelte se sono serie e ragionate.
è la stessa cosa che dico io, ma lui ci tiene davvero :)
non odio le piante, ma loro non soffrono
La mia era una battuta ovviamente, citando Douglas Adams.
In ogni caso l'essere vegetariani, tanto per riprendere le redini del topic, è qualcosa di giustificabile solo come gusto personale, moda o fede e poco ha a che fare con reali benefici, sia alimentari che etici.
Le argomentazioni che ad oggi ho sentito addurre a favore di questo tipo di scelta sono per lo più riassumibili in:
1. fa bene alla salute
2. non si fa male agli animali, le piante non soffrono
3. fa bene all'ambiente
4. c'è maggiore disponibilità di risorse per l'umanità
Tutti e quattro i punti sono facilmente contestabili.
1. fa bene alla salute
E' indubbio che mangiare verdure faccia bene, ma da qui al dire che mangiare SOLO verdure in assoluto faccia bene è una falsità. Anzitutto le proteine animali non sono quelle vegetali e il nostro corpo necessita di entrambe, come qualsiasi medico serio saprà dire. Inoltre la vita non è un solo attimo ed è divisa in innumerevoli momenti e situazioni a cui sono adatti certi tipi di alimentazione piuttosto che altri. Crescere un bambino a sole verdure sarebbe una follia, così come ad un anziano cardiopatico non si somministreranno solo bistecche al sangue e patatine fritte. Mangiare leggero d'estate è un beneficio, mentre la mancanza di carne nell'alimentazione invernale accentua gli effetti del freddo sull'organismo costringendo la gente a tenere 40° a casa per sentirsi bene. Stesso si dica di chi fa una vita sedentaria e chi una sportiva e non vi è statistica che abbia appurato seriamente come nutrirsi di sole verdure possa produrre effetti identici a quelli di una vita nutrizionalmente variegata. Inoltre sono da considerare anche effetti genetici a largo respiro, non a caso paesi dove si mangia molta più carne che in Italia hanno anche popolazioni molto più alte e robuste (sulle Alpi dinariche la gente nutrendosi di latticini e molta carne, non solo ovviamente, ha un'altezza media di 185cm).
Infine all'uomo serve varietà alimentare, non solo agli scopi nutrizionali, ma anche per il gusto. Mangiare è anche un piacere, non solo una somma di calorie che vanno ad incidere sul nostro stato fisico.
Questa è più un'osservazione da salotto che altro, dal momento che gli stessi vegetariani non sanno fino a che punto spingere questa verità o se ridurla ad un misero "male minore", che sempre male è ad essere pedanti.
Se si uccide una gallina o una mosca c'è differenza? O una mucca ed una formica! Oppure un'ape! L'ape non è affatto inferiore alla mucca, come nessun insetto, dal momento che senza di loro l'ecosistema si sfracellerebbe come un castello di carte, eppure per i vegetariani pare che la mucca sia più importante di un'ape.
In secondo luogo galline, mucche, oche ecc, sono per lo più animali nati con l'uomo e che esistono per dar nutrimento all'uomo, visto che con noi si sono evoluti. Senza l'uomo finirebbero per lo più coll'estinguersi oppure essere divorati da altri predatori in natura, essendo incapaci di sopravvivenza autonoma.
Questo è il vero e semplice ordine delle cose in natura, prede e predatori che combattono per la propria sopravvivenza. Non c'è alcun male a mangiare una gallina od un coniglio, e in generale sarebbe da osservare, con un pizzico di malizia se mi concedete, come chi ha un rapporto eccessivamente attaccato con gli animali ne ha uno pessimo con gli umani. :asd:
3. fa bene all'ambiente
Falso, le coltivazioni occupano molto più spazio dei pascoli e richiedono l'impiego di molti più macchinari per essere gestite e raccolte, sottraendo così spazio prezioso per foreste ed habitat naturali per gli stessi animali che così si andrebbe proteggendo.
Affermazione falsa come la precedente, visto che sulla Terra meno del 18% dei terreni è coltivabile, mentre i pascoli sfruttano un altro 30% di terra che altrimenti resterebbe incolta. Insomma le capre possono vivere anche su alture rocciose, il grano no.
Perchè mi diventa denutrita :fagiano:
Perchè sarà una rottura di palle girare con lei :fagiano:
Perchè poi me la menerà che mangio cadaveri :fagiano:
Perchè mi vergogno a girare con una strana :fagiano:
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 09:14
mi sai che hai qualche *lievissima* confusione storica. ;)
Come dicevo prima l'agricoltura ha iniziato a svilupparsi nel neolitico, ovvero circa nel 9000 AC, mentre per lo sviluppo dell'intelligenza umana dovuta alla necessità di cacciare e di costruire strumenti siamo nell'ordine dei MILIONI di anni fa. :)
1. fa bene alla salute
E' indubbio che mangiare verdure faccia bene, ma da qui al dire che mangiare SOLO verdure in assoluto faccia bene è una falsità. Anzitutto le proteine animali non sono quelle vegetali e il nostro corpo necessita di entrambe, come qualsiasi medico serio saprà dire. Inoltre la vita non è un solo attimo ed è divisa in innumerevoli momenti e situazioni a cui sono adatti certi tipi di alimentazione piuttosto che altri. Crescere un bambino a sole verdure sarebbe una follia, così come ad un anziano cardiopatico non si somministreranno solo bistecche al sangue e patatine fritte. Mangiare leggero d'estate è un beneficio, mentre la mancanza di carne nell'alimentazione invernale accentua gli effetti del freddo sull'organismo costringendo la gente a tenere 40° a casa per sentirsi bene. Stesso si dica di chi fa una vita sedentaria e chi una sportiva e non vi è statistica che abbia appurato seriamente come nutrirsi di sole verdure possa produrre effetti identici a quelli di una vita nutrizionalmente variegata. Inoltre sono da considerare anche effetti genetici a largo respiro, non a caso paesi dove si mangia molta più carne che in Italia hanno anche popolazioni molto più alte e robuste (sulle Alpi dinariche la gente nutrendosi di latticini e molta carne, non solo ovviamente, ha un'altezza media di 185cm).
Infine all'uomo serve varietà alimentare, non solo agli scopi nutrizionali, ma anche per il gusto. Mangiare è anche un piacere, non solo una somma di calorie che vanno ad incidere sul nostro stato fisico.
direi che le proteine del latte hanno valori anche superiori alla carne. Questo a patto di volersi nutrire in parte con gli integratori. Comunque volendo un vegetariano potrebbe nutrirsi (per evitare il latte) con le proteine dei ceci, dei piselli o del riso..magari appunto concentrate ed estratte dall'alimento di orgine, in maniera che non devi mangiare 1 kg di riso per avere un apporto proteico decente.
e in generale sarebbe da osservare, con un pizzico di malizia se mi concedete, come chi ha un rapporto eccessivamente attaccato con gli animali ne ha uno pessimo con gli umani.
Spesso è vero..:Prrr:
3. fa bene all'ambiente
Falso, le coltivazioni occupano molto più spazio dei pascoli e richiedono l'impiego di molti più macchinari per essere gestite e raccolte, sottraendo così spazio prezioso per foreste ed habitat naturali per gli stessi animali che così si andrebbe proteggendo.
Affermazione falsa come la precedente, visto che sulla Terra meno del 18% dei terreni è coltivabile, mentre i pascoli sfruttano un altro 30% di terra che altrimenti resterebbe incolta. Insomma le capre possono vivere anche su alture rocciose, il grano no.
Direi però che con l'agricoltura intensiva su scala industriale è vero.. con meno spazio si produce di più
Ma come già detto il problema non è produrre oggi ma distribuire. In futuro può darsi che parte dei problemi verranno aggirati con gli Ogm in maniera da produrre ancora di più per unità di superficie o ottenere carne da cellule senza far sviluppare un animale intero.
-kurgan-
15-07-2009, 09:17
E' indubbio che mangiare verdure faccia bene, ma da qui al dire che mangiare SOLO verdure in assoluto faccia bene è una falsità. Anzitutto le proteine animali non sono quelle vegetali e il nostro corpo necessita di entrambe, come qualsiasi medico serio saprà dire.
con buona attenzione alla dieta, ci sono anche atleti vegani e persone in perfetta salute. A me pare una falsità affermare il contrario.
sarebbe da osservare, con un pizzico di malizia se mi concedete, come chi ha un rapporto eccessivamente attaccato con gli animali ne ha uno pessimo con gli umani. :asd:
questa è una scemenza, anzi direi proprio il contrario ;)
in generale comunque discutere le scelte etiche altrui lo trovo di cattivo gusto.
KarinSama
15-07-2009, 09:17
sarebbe da osservare, con un pizzico di malizia se mi concedete, come chi ha un rapporto eccessivamente attaccato con gli animali ne ha uno pessimo con gli umani.
ho un ottimo rapporto con entrambi
Perchè mi diventa denutrita :fagiano:
Perchè sarà una rottura di palle girare con lei :fagiano:
Perchè poi me la menerà che mangio cadaveri :fagiano:
Perchè mi vergogno a girare con una strana :fagiano:
grazie :asd:
mi sai che hai qualche *lievissima* confusione storica. ;)
Come dicevo prima l'agricoltura ha iniziato a svilupparsi nel neolitico, ovvero circa nel 9000 AC, mentre per lo sviluppo dell'intelligenza umana dovuta alla necessità di cacciare e di costruire strumenti siamo nell'ordine dei MILIONI di anni fa. :)
perchè, non si è sviluppata l'intelligenza di costruirsi una casa per poter coltivare le piante?
E' vero.. l'uomo è simile ad oggi da circa 300 000 anni.
L'intelligenza risale a specie di ominidi ben più antiche.
E' grazie però all'agricoltura che l'uomo non è più nomade, come prima era, seguendo i gruppi di animali che cacciava
1. fa bene alla salute
Questa è più un'osservazione da salotto che altro, dal momento che gli stessi vegetariani non sanno fino a che punto spingere questa verità o se ridurla ad un misero "male minore", che sempre male è ad essere pedanti.
Se si uccide una gallina o una mosca c'è differenza? O una mucca ed una formica! Oppure un'ape! L'ape non è affatto inferiore alla mucca, come nessun insetto, dal momento che senza di loro l'ecosistema si sfracellerebbe come un castello di carte, eppure per i vegetariani pare che la mucca sia più importante di un'ape.
In secondo luogo galline, mucche, oche ecc, sono per lo più animali nati con l'uomo e che esistono per dar nutrimento all'uomo, visto che con noi si sono evoluti. Senza l'uomo finirebbero per lo più coll'estinguersi oppure essere divorati da altri predatori in natura, essendo incapaci di sopravvivenza autonoma.
Questo è il vero e semplice ordine delle cose in natura, prede e predatori che combattono per la propria sopravvivenza. Non c'è alcun male a mangiare una gallina od un coniglio, e in generale sarebbe da osservare, con un pizzico di malizia se mi concedete, come chi ha un rapporto eccessivamente attaccato con gli animali ne ha uno pessimo con gli umani. :asd:
3. fa bene all'ambiente
Ma chi l'ha scritta sta roba? Topo Gigio?
2. Innanzitutto, il problema che il vegan per motivi etici si pone non è certo un problema di estinzione della specie, ma di sofferenza dei singoli individui. Inoltre, questi animali vengono fatti nascere e allevati solo per essere uccisi, non sono animali che vivono in natura. Si tratta di specie inventate dall'uomo, che in natura non esistono proprio. Esistono delle specie selvatiche che somigliano loro (i cinghiali, i bufali, vari uccelli, le lepri ecc.), e che continueranno ad esistere, se l'uomo le lascerà in pace. Infine, far nascere degli animali con il solo scopo di tenerli prigionieri e poi ammazzarli non può essere certo visto come un servigio reso loro o alla loro specie. Molto meglio non farli nascere affatto. Non è la legge della natura ma quella delle belve e non delle persone civili e spiritualmente evolute e che tale legge viene condivisa fino a quando le vittime sono gli altri.
3. Hahahahha, le coltivazioni occupano più spazio degli allevamenti? Sottraggono spazio alle foreste? Ma per favore. Ogni anno scompaiono 17 milioni di ettari di foreste tropicali. L'allevamento intensivo non ne è la sola causa, ma sicuramente gioca un ruolo primario: nella foresta Amazzonica l'88% dei terreni disboscati è stato adibito a pascolo e circa il 70 % delle zone disboscate del Costa Rica e del Panama sono state trasformate in pascoli.
Ma vogliamo parlare del numero di proteine che posso ottenere da un ettaro usato per il grano o per il pascolo?
Ma vogliamo parlare delle deiezioni degli animali, che in un campo di grano non ci sono?
Ma vogliamo parlare della differenza numero di litri d'acqua necessari per un kg di grano e per un kg di carne?
Ma vogliamo parlare del fatto che una vacca è una macchina di proteine al contrario?
No ma parliamone :D
4. Ma che altruisti questi allevamenti, sfruttano il terreno che altrimenti non si potrebbe coltivare? Peccato che per andare avanti abbiano bisogno dell'agricoltura, che fornisce il cibo agli animali :asd:
Robe da bar, lasciamo perdere :)
Spesso è vero..:Prrr:
A dire il vero, spesso è vero il contrario... E la psicologia lo conferma... e numerosi studi anche.
More info here: http://www.zona-franca.it/pagine/docprova.htm
-kurgan-
15-07-2009, 09:30
A dire il vero, spesso è vero il contrario... E la psicologia lo conferma...
già.. io diffido sempre di chi maltratta gli animali, picchia i cani, li abbandona o simili, in genere ha parecchia aggressività repressa.
Rainy nights
15-07-2009, 09:32
perchè, non si è sviluppata l'intelligenza di costruirsi una casa per poter coltivare le piante?
:stordita:
18a pagina di post.......
ma il succo del discorso resta questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28199037&postcount=9
tutto il resto fa parte della solita trita e ritrita diatriba fra vegetariani e onnivori.....
-kurgan-
15-07-2009, 09:44
tutto il resto fa parte della solita trita e ritrita diatriba fra vegetariani e onnivori.....
già.. solita diatriba sul voler imporre agli altri il proprio modo di comportarsi ;)
ognuno fa le sue scelte.
http://www.joke-portal.com/captain_obvious.jpg
GianoM perché ti agiti? :D
Non c'è bisogno di inviperirsi per così poco.
2. Innanzitutto, il problem...
discorso futile: un bambino lo nutriresti di soli vegetali?
No, dunque quegli animali dovranno esserci sempre a meno che tu non ti voglia dare alla caccia a mano armata di sassi a bufali e cinghiali. :asd:
3. Hahahahha, le coltivazioni occupano più spazio degli allevamenti? Sottraggono spazio alle foreste? Ma per favore. Ogni anno scompaiono 17 milioni di ettari di foreste tropicali. L'allevamento intensivo non ne è la sola causa, ma sicuramente gioca un ruolo primario: nella foresta Amazzonica l'88% dei terreni disboscati è stato adibito a pascolo e circa il 70 % delle zone disboscate del Costa Rica e del Panama sono state trasformate in pascoli.
No ma parliamone :D
Forse tu fai riferimento al rapporto del WWF (http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=2960) dove viene evidenziato chiaramente come la deforestazione in amazzonia è dovuta principalmente a la corsa ad accaparrarsi nuovi terreni fertili per i pascoli e le piantagioni. Inoltre la pressione per deforestare nuove aree può aumentare per la crescente richiesta di terreni per la coltivazione della soia, per ospitare allevamenti destinati alla produzione di carne, e potrebbe aggiungersi la produzione di carburanti da biomasse vegetali.
E' un problema che riguarda non solo l'allevamento MA ANCHE l'agricoltura e che è imputabile principalmente alla cattiva gestione delle risorse da parte dei governi, non di certo alle risorse medesime.
Dunque se citi delle fonti, abbi almeno il buon senso di citarle completamente e non arraffare l'informazione che fa comodo occultando il resto. :D
4. Ma che altruisti questi allevamenti, sfruttano il terreno che altrimenti non si potrebbe coltivare? Peccato che per andare avanti abbiano bisogno dell'agricoltura, che fornisce il cibo agli animali :asd:
Robe da bar, lasciamo perdere :)
Nessuno ha mai detto di fare a meno dell'agricoltura.
Sembra una fissazione dei difensori estremi del vegetarianismo che come se ne parla male di fronte a loro si trovi un famelico mangiatore di SOLA carne!
http://www.joke-portal.com/captain_obvious.jpg
....poi ci si chiede perchè (alcuni) vegetariani stiano sul casso a molti :cool:
Rainy nights
15-07-2009, 09:52
....poi ci si chiede perchè (alcuni) vegetariani stiano sul casso a molti :cool:
...i vegetariani non sono benvisti...
Lo avevano anche detto :O
GianoM perché ti agiti? :D
Non c'è bisogno di inviperirsi per così poco.
Perchè scrivi cose non vere :)
discorso futile: un bambino lo nutriresti di soli vegetali?
Si :)
http://www.scienzavegetariana.it/BimbiVEG/schede_bimbi.html
Il tuo discorso quindi decade :)
Forse tu fai riferimento al rapporto del WWF (http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=2960) dove viene evidenziato chiaramente come la deforestazione in amazzonia è dovuta principalmente a la corsa ad accaparrarsi nuovi terreni fertili per i pascoli e le piantagioni. Inoltre la pressione per deforestare nuove aree può aumentare per la crescente richiesta di terreni per la coltivazione della soia, per ospitare allevamenti destinati alla produzione di carne, e potrebbe aggiungersi la produzione di carburanti da biomasse vegetali.
E' un problema che riguarda non solo l'allevamento MA ANCHE l'agricoltura e che è imputabile principalmente alla cattiva gestione delle risorse da parte dei governi, non di certo alle risorse medesime.
Dunque se citi delle fonti, abbi almeno il buon senso di citarle completamente e non arraffare l'informazione che fa comodo occultando il resto. :D
Vedo che hai cambiato, e di molto, il tono rispetto al precedente post.
Non ho citato alcuna fonte :)
Nessuno ha mai detto di fare a meno dell'agricoltura.
Sembra una fissazione dei difensori estremi del vegetarianismo che come se ne parla male di fronte a loro si trovi un famelico mangiatore di SOLA carne!
Neanche io ho detto di fare a meno dell'agricoltura, anche perchè sarebbe impossibile. Eliminare gli allevamenti invece sarebbe possibilissimo, e lo si sta già facendo, in verità :)
Il programmatore
15-07-2009, 10:07
Se giano M e Lokeron non sono riusciti nel loro intento bisogna chiamare l'utente più accanito: vegan :O
Privare i bambini delle proteine e delle vitamine animali è un gesto «immorale» che può determinare danni anche permanenti al loro sviluppo. L’accusa contro le diete vegetariane troppo restrittive è lanciata da Lindsay Allen, ricercatrice statunitense
qui (http://www.tuttovitamine.it/alimentazione/focus/la-dieta-vegetariana-e-dannosa-per-i-bambini-.html)il resto.
Come ben puoi vedere il discorso non decade affatto, anzi
A fornire le basi scientifiche della sua accusa, uno studio condotto dalla stessa Allen in Kenya su oltre 500 soggetti in età scolastica.
Si parla di studi scientifici che vanno ben oltre a una quarantina di foto di bei bambini sorridenti che non offrono alcuna informazione concreta sul loro stato fisico e che sono promosse da un sito dedicato al vegetarianismo.
Sarebbe come sperare che un sito nazista parli bene del comunismo. :asd:
Certamente una fonte attendibile.
Neanche io ho detto di fare a meno dell'agricoltura, anche perchè sarebbe impossibile. Eliminare gli allevamenti invece sarebbe possibilissimo, e lo si sta già facendo, in verità :)
lo studio scientifico di cui sopra dimostra il contrario.
Da Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetarismo
Secondo l'OMS[7], nell'infanzia e nell'età dello sviluppo una dieta vegetariana, in particolar modo quelle che escludono anche i prodotti di origine animale come il latte, presentano il rischio di deficenze di ferro, zinco, riboflavina, cobalamina, vitamina D e calcio, assieme ad un inadeguato apporto calorico. L'utilizzo di soia in una dieta vegana per compensare il mancato apporto di proteine può comportare dei rischi per la presenza di fitoestrogeni e antinutrienti.
[7] WHO, Unicef, Feeding and Nutrition of Infants and Young Children (http://www.euro.who.int/document/WS_115_2000FE.pdf) , 194
Comunque prima darei l'addio all'onnivorismo (come si fa con l'addio al celibato) con una festa a base di queste:
http://noncirestacheviaggiare.files.wordpress.com/2009/01/bistecca-alla-fiorentina.jpg
:cry:
KarinSama
15-07-2009, 10:20
Comunque prima darei l'addio all'onnivorismo (come si fa con l'addio al celibato) con una festa a base di queste:
http://noncirestacheviaggiare.files.wordpress.com/2009/01/bistecca-alla-fiorentina.jpg
privarsi delle gioie della carne...:nono: da mollare solo per questo :O:sofico:.
concordo sul mangiarla con moderazione, ma proprio farne a meno no. e non inizino i vegetariani del forum a dirmi che si vive bene lo stesso e bla bla, sarà anche vero, ma per me in mancanza di patologie gravi che sconsiglino l'assunzione di carne non esiste il non mangiarla :O. soprattutto se la motivazione finale è "povere bestioline indifese".... che è, le piante non soffrono invece? :D
Per medici e dietologi americani e canadesi ( aderenti ad arganizzazioni riconosciute dai rispettivi governi), NON C'E' ALCUN RISCHIO per la salute nel seguire A QUALSIASI età, una dieta vegetariana o vegana. Purché, ovviamente, sia fatta con criterio.
E non inizino gli onnivori a dire che la carne fa bene blablabla...almeno non prima di aver letto con attenzione www.scienzavegetariana.it
Per quanto riguarda la piante che soffrono, oltre ad essere un'affermazione prima di qualsiasi fondamento scientifico ( almeno se per sofferenza intendiamo quella che conosciamo noi), VI informo che per fare 1 kg di carne si "uccidono" tra i 9 ed i 13 kg di piante. Allora, si uccidono più piante con una dieta vegana o con una dieta onnivora?
Siccome l'argomento è già stato dibattuto proprio qui su questo forum, non credo che scriverò altri interventi. Ciò che è necessario sapere è scritto su quel sito che riporta ANCHE documenti SCIENTIFICI ED UFFICIALi, redatti da MEDICI sparsi in tutto il mondo.
Se sei preoccupato per la tua ragazza, contattami in pvt e ti spiego tutto quello che so e ti tranquillizzo con DATI CERTI E SCIENTIFICI e non con chiacchiere. Se poi sei di Roma, ci possiamo pure incontrare.
Non dare retta a chiacchiere o a leggende metropolitane: INFORMATI e parla con medici, più di uno. E ricordati che esistono oncologi che fumano, dietologi panzoni e vegetariani suonati. :D
Se ti serve una mano per capire, io sono qua.
Per le polemiche...vi ringrazio ma ho già dato, su questo ed altri forum.
Vegan
Menomale al mondo c'è ancora qualcuno che sa prendere le cose per il verso giusto.
Quello che ti posso augurare, è di poter seguire la strada che hai scelto con tranquillità e senza problemi. ;)
Privare i bambini delle proteine e delle vitamine animali è un gesto «immorale» che può determinare danni anche permanenti al loro sviluppo. L’accusa contro le diete vegetariane troppo restrittive è lanciata da Lindsay Allen, ricercatrice statunitense
qui (http://www.tuttovitamine.it/alimentazione/focus/la-dieta-vegetariana-e-dannosa-per-i-bambini-.html)il resto.
Come ben puoi vedere il discorso non decade affatto, anzi
A fornire le basi scientifiche della sua accusa, uno studio condotto dalla stessa Allen in Kenya su oltre 500 soggetti in età scolastica.
Si parla di studi scientifici che vanno ben oltre a una quarantina di foto di bei bambini sorridenti che non offrono alcuna informazione concreta sul loro stato fisico e che sono promosse da un sito dedicato al vegetarianismo.
Sarebbe come sperare che un sito nazista parli bene del comunismo. :asd:
Certamente una fonte attendibile.
lo studio scientifico di cui sopra dimostra il contrario.
Possiamo controbattere a suon di link per tutto il giorno, credo.
http://www.eatright.org/cps/rde/xchg/ada/hs.xsl/home_16835_ENU_HTML.htm
Parents of preschoolers and school-age children often wonder whether a vegetarian diet is appropriate for their youngsters.
Well-planned vegetarian diets — even a vegan diet — can supply all the nutrients that children require for their growth and energy needs.
Parents should pay special attention to children’s calcium and iron intake. If your child doesn’t eat any meat, poultry, fish, eggs and dairy foods, be sure to find good food sources of protein, vitamin B12, vitamin D and zinc.
A registered dietitian can help you develop a healthful vegetarian eating plan that’s right for your entire family.
American Dietetic Association
KarinSama
15-07-2009, 10:31
Menomale al mondo c'è ancora qualcuno che sa prendere le cose per il verso giusto.
Quello che ti posso augurare, è di poter seguire la strada che hai scelto con tranquillità e senza problemi. ;)
mi hai fatta morire dal ridere xD
cmq grazie :)
Possiamo controbattere a suon di link per tutto il giorno, credo.
http://www.eatright.org/cps/rde/xchg/ada/hs.xsl/home_16835_ENU_HTML.htm
no, non ce ne sarà bisogno perché sarebbe inutile.
nessuna tematica sarà mai completamente accreditata qualsiasi numero di studi a favore si porti, mentre basta un SOLO studio coerente portato a sfavore per screditarla completamente.
Mucchina Volante
15-07-2009, 10:38
io non capisco tutti sti vegetariani che tentano di convincere i non vegetariani che essere vegetariani è meglio, e tutti i non vegetariani che tentano di convincere i vegetariani che mangiare anche carne è meglio.
che ognuno faccia quel che gli pare e pace all'anima :asd:
e non tiriamo in ballo discorsi di etica...
no, non ce ne sarà bisogno perché sarebbe inutile.
nessuna tematica sarà mai completamente accreditata qualsiasi numero di studi a favore si porti, mentre basta un SOLO studio coerente portato a sfavore per screditarla completamente.
Probabilmente era quello che si diceva anche quando si cercava di dimostrare che la terra non era piatta :) Di verità universali e indiscutibili ne esistono molte :) Bisogna vedere che tipo di cultura e interessi hanno le persone che conducono i contro-studi. :)
io non capisco tutti sti vegetariani che tentano di convincere i non vegetariani che essere vegetariani è meglio, e tutti i non vegetariani che tentano di convincere i vegetariani che mangiare anche carne è meglio.
In realtà non è quello che accade. Personalmente combatto solo luoghi comuni e falsità. Poi ognuno ne trae le proprie conclusioni.
Non capisco perchè dovrei risparmiarmi dal convincere una persona ad essere come me. E' insito nella natura umana cercare di portare acqua al proprio (e a quello degli animali, e a quello dell'ambiente) mulino.
Siccome l'argomento è già stato dibattuto proprio qui su questo forum, non credo che scriverò altri interventi. Ciò che è necessario sapere è scritto su quel sito che riporta ANCHE documenti SCIENTIFICI ED UFFICIALi, redatti da MEDICI sparsi in tutto il mondo.
Fintanto che esistono dati scientifici ufficiali contrari non si può dire che la dieta vegetariana non sia senza rischi, per quanto asserito al post di GianoM di cui sopra. Si potranno produrre quante prove vuoi a favore, ma sarà inutile.
http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/dieta_vegetariana.htm
Concludendo, è certamente possibile seguire una dieta vegetariana senza incorrere in carenze nutrizionali, basta costruirsi una coscienza alimentare per evitare eventuali carenze.
In una dieta vegana, invece è quasi impossibile non incorrere in carenze (e quindi è da bocciare su tutta la linea), a meno di non puntare su alimenti fortificati in modo artificiale, come sottolineato da importanti organizzazioni come l'ADA (American Dietetic Association). Ma che senso ha incorrere a integratori andando palesemente contro ai principi della dieta stessa?
Mucchina Volante
15-07-2009, 10:42
Probabilmente era quello che si diceva anche quando si cercava di dimostrare che la terra non era piatta :) Di verità universali e indiscutibili ne esistono molte :) Bisogna vedere che tipo di cultura e interessi hanno le persone che conducono questi studi. :)
se la terra è piatta o sferica o a forma di coniglietto è una cosa oggettiva, che puoi misurare con gli appositi strumenti.
che una determinata cosa sia eticamente giusta o sbagliata lo misuri secondo il sentimento di ciascuno, che è tutto fuorchè oggettivo.
che l'uomo possa digerire la carne non penso sia discutibile...
quindi per favore, spiegami il paragone con la "piattezza" della terra dove vuole andare a puntare...
Mucchina Volante
15-07-2009, 10:43
In realtà non è quello che accade. Personalmente combatto solo luoghi comuni e falsità. Poi ognuno ne trae le proprie conclusioni.
Non capisco perchè dovrei risparmiarmi dal convincere una persona ad essere come me. E' insito nella natura umana cercare di portare acqua al proprio (e a quello degli animali, e a quello dell'ambiente) mulino.
perchè questa cosa, alle persone che non sono come te e non vogliono esserlo, rompe le palle. come a te romperebbe le palle qualcuno che tenta di convincerti delle sue idee che tu non condividi :rolleyes:
Probabilmente era quello che si diceva anche quando si cercava di dimostrare che la terra non era piatta :) Di verità universali e indiscutibili ne esistono molte :) Bisogna vedere che tipo di cultura e interessi hanno le persone che conducono questi studi. :)
la tua è un'obiezione debole che fa leva sul senso comune. Non si tratta di dettare leggi ex cathedra, come quelle del tuo esempio, ma basarsi su risultati scientifici.
Siccome ogni ricerca utilizza un determinato campione, se una sperimentazione risulta positiva su un certo campione non vuol dire che lo sarà su TUTTI in senso assoluto, mentre se risulta negativa vuol dire che certamente lo è su alcuni e potrebbe esserlo su TUTTI.
-kurgan-
15-07-2009, 10:45
Fintanto che esistono dati scientifici ufficiali contrari non si può dire che la dieta vegetariana non sia senza rischi, per quanto asserito al post di GianoM di cui sopra. Si potranno produrre quante prove vuoi a favore, ma sarà inutile.
http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/dieta_vegetariana.htm
veramente il tuo quote ti smentisce da solo :confused:
Concludendo, è certamente possibile seguire una dieta vegetariana senza incorrere in carenze nutrizionali, basta costruirsi una coscienza alimentare per evitare eventuali carenze.
ovvio che se si mangia da schifo si corrono rischi per la salute, ma li corre pure chi mangia solo hamburgher.
veramente il tuo quote ti smentisce da solo :confused:
leggi prima di commentare, se da asino non vuoi passare :O
perchè questa cosa, alle persone che non sono come te e non vogliono esserlo, rompe le palle. come a te romperebbe le palle qualcuno che tenta di convincerti delle sue idee che tu non condividi :rolleyes:
Non puoi sapere se rompo le palle o meno, a prescindere. Magari per 10 utenti che cercano di smentirmi, ce ne sono altri 10 che nella loro intimità si chiedono cosa sto scrivendo, si informano. Io ringrazio chi mi ha rotto le palle, ad esempio, grazie a loro sono cambiato. Comunque non è che ti ho mandato un PM, sei venuta te, di tua spontanea volontà, a leggere il thread. Quindi non capisco la tua polemica.
se la terra è piatta o sferica o a forma di coniglietto è una cosa oggettiva, che puoi misurare con gli appositi strumenti.
che una determinata cosa sia eticamente giusta o sbagliata lo misuri secondo il sentimento di ciascuno, che è tutto fuorchè oggettivo.
che l'uomo possa digerire la carne non penso sia discutibile...
quindi per favore, spiegami il paragone con la "piattezza" della terra dove vuole andare a puntare...
Difatti io non parlavo di etica, parlavo di scienza e di fatti oggettivi. Che l'uomo digerisca la carne non è discutibile, quali siano le conseguenze è discutibile. Che un bambino posso crescere senza carne è un altro fatto oggettivo, i bambini vegetariani ne sono la dimostrazione. Che me ne faccio di uno studio quando ho davanti un bambino vegetariano sanissimo?
-kurgan-
15-07-2009, 10:52
leggi prima di commentare, se da asino non vuoi passare :O
direi che il tuo castello di carte è fin troppo fragile, visto che volevi far passare come a rischio la dieta vegetariana a differenza di quella onnivora o carnivora ;)
finora non ti ho visto portare argomentazioni molto solide a dire la verità, quello che ogni persona decide di mangiare e il motivo per cui vuole farlo sono affari suoi... e la salute c'entra ben poco se si ha una dieta bilanciata (cosa ben diversa dall'avere una dieta onnivora).
Che me ne faccio di uno studio quando ho davanti un bambino vegetariano sanissimo?
Lo studio della dottoressa Lindsay Allen dimostra che ci possono essere bambini vegetariani con gravi deficit. Che cosa dici di fronte a loro?
La tua sembra la barzelletta del treno dove entrando in un paese nuovo il filosofo vedendo una pecora nera asserisce che in quel paese ci sono SOLO pecore nere. :asd:
finora non ti ho visto portare argomentazioni molto solide a dire la verità
che tu non le abbia vista non significa che io non ne abbia portate. :O
ripercorri i link di sopra per trovare studi scientifici che dimostrano problemi che possono sorgere dall'alimentazione vegetariana. :asd:
-kurgan-
15-07-2009, 11:02
che tu non le abbia vista non significa che io non ne abbia portate. :O
ripercorri i link di sopra per trovare studi scientifici che dimostrano problemi che possono sorgere dall'alimentazione vegetariana. :asd:
veramente la frase che TU hai quotato dice solo che i vegetariani devono stare attenti alla loro dieta. Invito che io estendo a tutti quanti, non solo a loro.
non vedo cosa ci sia da ridere in questo :confused:
Mucchina Volante
15-07-2009, 11:04
Non puoi sapere se rompo le palle o meno, a prescindere. Magari per 10 utenti che cercano di smentirmi, ce ne sono altri 10 che nella loro intimità si chiedono cosa sto scrivendo, si informano. Io ringrazio chi mi ha rotto le palle, ad esempio, grazie a loro sono cambiato. Comunque non è che ti ho mandato un PM, sei venuta te, di tua spontanea volontà, a leggere il thread. Quindi non capisco la tua polemica.
non capisci semplicemente perchè non cel'avevo con te, è un discorso generale sul fatto che tutti tentano di convincere tutti di cose che sono legate strettamente al sentimento personale. è come parlare di politica: ognuno dice la sua, e ci si scanna, ma alla fine nessuno ha torto o ragione. semplicemente ognuno ha la sua idea.
Difatti io non parlavo di etica, parlavo di scienza e di fatti oggettivi. Che l'uomo digerisca la carne non è discutibile, quali siano le conseguenze è discutibile. Che un bambino posso crescere senza carne è un altro fatto oggettivo, i bambini vegetariani ne sono la dimostrazione. Che me ne faccio di uno studio quando ho davanti un bambino vegetariano sanissimo?
un bambino può crescere senza carne e restare vivo, che non abbia poi qualche carenza è discutibile (come cel'avrebbe se mangiasse solo carne: la varietà della dieta è la cosa piu' importante), un bimbo può restare vivo e in salute anche se non lo si fa uscire a giocare, se non gli si da mai un giocattolo, se lo si manda al catechismo eccetera. sono tutte scelte che fanno il genitore per lui. onestamente anche se fossi vegetariana non me la sentirei di prendere una decisione del genere nei confronti di mio figlio, in caso sarà lui, quando avrà l'età per capire, a scegliere la sua strada
Rainy nights
15-07-2009, 11:08
Perché sono scelte personali alle quali si arriva da soli. Altrimenti poi si finisce come la ragazza del thread che cambia idea sul pesce a causa di un post. :rolleyes:
... onestamente anche se fossi vegetariana non me la sentirei di prendere una decisione del genere nei confronti di mio figlio, in caso sarà lui, quando avrà l'età per capire, a scegliere la sua strada
Idem.
veramente la frase che TU hai quotato dice solo che i vegetariani devono stare attenti alla loro dieta. Invito che io estendo a tutti quanti, non solo a loro.
non vedo cosa ci sia da ridere in questo :confused:
Ho quotato il seguente pezzo conclusivo:
In una dieta vegana, invece è quasi impossibile non incorrere in carenze (e quindi è da bocciare su tutta la linea), a meno di non puntare su alimenti fortificati in modo artificiale, come sottolineato da importanti organizzazioni come l'ADA (American Dietetic Association). Ma che senso ha incorrere a integratori andando palesemente contro ai principi della dieta stessa?
di cui conta questo, per chi vorrebbe estendere il vegetarianismo a livelli estremi.
potevi avere il buon senso di leggere l'intero articolo per capire. :asd:
altre citazioni per chi non ha voglia di leggere dal link di cui sopra
Quello che invece è certo, sono i rischi riguardanti le possibili carenze di un vegetariano o di un vegano: ferro (anemie), proteine (rara nel sedentario, più probabile in uno sportivo soprattutto di sesso femminile), vitamina B12, calcio e vitamina D (nei vegani soprattutto).
Molti vegetariani si ritengono animalisti contrari all'uccisione degli animali. Tale scelta etica è però molto difficile da praticare senza diventare incoerenti o senza diventare dei veri e propri maniaci: nella nostra vita veniamo continuamente in contatto con oggetti di origine animale, e magari non ce ne rendiamo nemmeno conto. L'uccisione di esseri viventi è del tutto naturale e lo è sempre stata.
non ho detto che uno non possa essere vegetariano, ma che in linea di principio non è qualcosa che TUTTI e in TUTTE le età potrebbero praticare e che men che mai si potrebbe diventare TUTTI vegani.
La dieta andrebbe bilanciata correttamente, in base alle proprie attività ed esigenze, senza escludere nulla.
Lo studio della dottoressa Lindsay Allen dimostra che ci possono essere bambini vegetariani con gravi deficit. Che cosa dici di fronte a loro?
Semplicemente che non hanno fatto abbastanza attenzione alla loro dieta? :boh:
non capisci semplicemente perchè non cel'avevo con te, è un discorso generale sul fatto che tutti tentano di convincere tutti di cose che sono legate strettamente al sentimento personale. è come parlare di politica: ognuno dice la sua, e ci si scanna, ma alla fine nessuno ha torto o ragione. semplicemente ognuno ha la sua idea.
Ma l'etica cambia e si costruisce in base a quello che ti sta intorno. Non è che nasci con quella e quella ti resta per tutta la vita. La mia etica l'ho cambiata grazie ad altre persone. Perchè non posso fare altrettanto? Ho cambiato anche le mie idee politiche in base a quello che ho letto... Lasciamo agli altri decidere se la mia etica è giusta o sbagliata, ma non puoi segarmi le gambe in partenza, impedendomi di discuterne.
un bambino può crescere senza carne e restare vivo, che non abbia poi qualche carenza è discutibile (come cel'avrebbe se mangiasse solo carne: la varietà della dieta è la cosa piu' importante), un bimbo può restare vivo e in salute anche se non lo si fa uscire a giocare, se non gli si da mai un giocattolo, se lo si manda al catechismo eccetera. sono tutte scelte che fanno il genitore per lui. onestamente anche se fossi vegetariana non me la sentirei di prendere una decisione del genere nei confronti di mio figlio, in caso sarà lui, quando avrà l'età per capire, a scegliere la sua strada
Ad un bambino serve assolutamente una imposizione iniziale, altrimenti morirebbe di fame o mangerebbe quello che trova. Semplicemente tu scegli di imporre una scelta onivvora lasciando eventualmente la libertà verso una vegetariana. Io faccio il contrario...
Perché sono scelte personali alle quali si arriva da soli. Altrimenti poi si finisce come la ragazza del thread che cambia idea sul pesce a causa di un post. :rolleyes:
Delirio. A nessuna scelta si arriva da soli. Serve sempre qualche input esterno, che sia un libro, che sia la mamma o il papà, che sia il post di un forum, che sia un amico, che sia un volantino.
-kurgan-
15-07-2009, 11:18
Ho quotato il seguente pezzo conclusivo:
di cui conta questo, per chi vorrebbe estendere il vegetarianismo a livelli estremi.
potevi avere il buon senso di leggere l'intero articolo per capire. :asd:
l'intero articolo lo conosco già, visto che era già stato linkato in passato in una discussione simile che avevo già letto.
tu però non hai letto questo topic, visto che qui non si parla di veganesimo ma solo di dieta vegetariana.
per amor di discussione comunque, volendone proprio parlarne non capisco che problema sia per te l'utilizzare integratori per chi vuole condurre anche una dieta vegana, come prima discuti scelte etiche degli altri e la cosa, ripeto, mi sembra di cattivo gusto. Finchè si parla di salute comprendo, quando si parla di etica altrui comprendo meno.
non ho detto che uno non possa essere vegetariano, ma che in linea di principio non è qualcosa che TUTTI e in TUTTE le età potrebbero praticare e che men che mai si potrebbe diventare TUTTI vegani.
La dieta andrebbe bilanciata correttamente, in base alle proprie attività ed esigenze, senza escludere nulla.
una dieta bilanciata non vuol dire fare uso di carne, si può bilanciare tra mille alimenti.
tutto questo lo dico, per inciso, non essendo vegetariano o vegano ma RISPETTANDO LE SCELTE ALTRUI.
Semplicmente che non hanno fatto abbastanza attenzione alla loro dieta? :boh:
contestazione inutile, gli studi sono stati molti e accurati.
sarebbe come dire: "la terra è rotonda, lo dimostra uno studio" e tu che asserisci: "beh ma a me sembra piatta!".
.......RISPETTANDO LE SCELTE ALTRUI.
Appunto che deve valere per entrambi i partecipanti alla contesa. ;)
Finchè si parla di salute comprendo, quando si parla di etica altrui comprendo meno.
l'etica personale può e deve essere oggetto di discussione quando la si pone a confronto con l'etica di altri o della collettività.
una dieta bilanciata non vuol dire fare uso di carne, si può bilanciare tra mille alimenti.
tutto questo lo dico, per inciso, non essendo vegetariano o vegano ma RISPETTANDO LE SCELTE ALTRUI.
rispettare le scelte altrui non significa non poterle discutere o biasimare, non è che se incontro GianoM per strada lo riempio di botte o prendo a sprangate...o aggredisco con dei mirtilli... solo perché non sono d'accordo con quello che dice. :asd:
Rainy nights
15-07-2009, 11:28
Delirio. A nessuna scelta si arriva da soli. Serve sempre qualche input esterno, che sia un libro, che sia la mamma o il papà, che sia il post di un forum, che sia un amico, che sia un volantino.
L'input che serve è farsi un'idea oggettiva, conoscere bene i pro e contro delle due diete e avere sottomano studi scientifici possibilmente recenti. Quindi si decide consapevolmente se è adatta al proprio corpo/stile di vita.
Il tuo input di parte (e vedendo come scrivi sul forum direi che oltre che di parte sei anche abbastanza duro sulle tue posizioni e non accetti la verità nemmeno se te la mettiamo di fronte) non è oggettivo; nel caso mi si parasse di fronte un vegetariano e sostenesse che la sua dieta sia più sana della mia io lo vedrei come un fissato/modaiolo perché ho delle conoscenze e conosco la realtà dei fatti, ma una ragazzina potrebbe crederci.
PS: ribadisco che la dieta vegetariana (non vegan che non è sana per una serie di ragioni che esulano dall'argomento) è sana tanto quanto l'onnivora.
Nessuna prevale se fatta bene ma nessuna è migliore dell'altra. Lo ripeto da 4 pagine :muro:
Io rispetto il vegetariano e non lo voglio convertire, tu invece vorresti portare l'onnivoro dalla tua parte, come mai? Proselitismo?
jointrasher
15-07-2009, 11:31
quotone...da due anni sto con una ragazza vegetariana da 8 anni...sono un assiduo consumatore di carne sotto qualsiasi forma....
mai avuti problemi, l'unica cosa che pretendo è che faccia molta attenzione a non far mancare nulla sua dieta (cosa che dovrei fare di piu anche io...)....e lei non mi ha mai fatto problemi per il fatto che io mangio carne...
basta faide tra vega e carnivori ;)
-kurgan-
15-07-2009, 11:32
l'etica personale può e deve essere oggetto di discussione quando la si pone a confronto con l'etica di altri o della collettività.
rispettare le scelte altrui non significa non poterle discutere o biasimare, non è che se incontro GianoM per strada lo riempio di botte o prendo a sprangate...o aggredisco con dei mirtilli... solo perché non sono d'accordo con quello che dice. :asd:
si, ma non tagliare quello che ti fa comodo:
l'intero articolo lo conosco già, visto che era già stato linkato in passato in una discussione simile che avevo già letto.
tu però non hai letto questo topic, visto che qui non si parla di veganesimo ma solo di dieta vegetariana.
per amor di discussione comunque, volendone proprio parlarne non capisco che problema sia per te l'utilizzare integratori per chi vuole condurre anche una dieta vegana
quanto all'etica, se una persona volesse domani evitare di mangiare crostacei o di vestirsi di rosso, non sarebbero in ogni caso fatti nostri.
PS: ribadisco che la dieta vegetariana (non vegan che non è sana per una serie di ragioni che esulano dall'argomento) è sana tanto quanto l'onnivora.
Nessuna prevale se fatta bene ma nessuna è migliore dell'altra. Lo ripeto da 4 pagine :muro:
Io rispetto il vegetariano e non lo voglio convertire, tu invece vorresti portare l'onnivoro dalla tua parte, come mai? Proselitismo?
quoto :D
-kurgan-
15-07-2009, 11:33
quotone...da due anni sto con una ragazza vegetariana da 8 anni...sono un assiduo consumatore di carne sotto qualsiasi forma....
mai avuti problemi, l'unica cosa che pretendo è che faccia molta attenzione a non far mancare nulla sua dieta (cosa che dovrei fare di piu anche io...)....e lei non mi ha mai fatto problemi per il fatto che io mangio carne...
santo cielo, una coppia ragionevole :D
andreste protetti come i panda.
KarinSama
15-07-2009, 11:35
nemmeno io gli faccio problemi se mangia carne, affari suoi, è lui che vorrebbe che non smettessi di mangiare carne
-kurgan-
15-07-2009, 11:38
intanto quota bene, hai messo il mio nome su una cosa che non ho scritto... poi direi che come prima devi stare attento a quello che citi, visto che tu non rispetti affatto chi fa la scelta vegetariana :asd:
Rainy nights
15-07-2009, 11:40
Hai trombato il nome, mettendo un vegetariano al posto dell'onnivoro.
Bann obbligatorio mi dispiace :(
intanto quota bene, hai messo il mio nome su una cosa che non ho scritto... poi direi che come prima devi stare attento a quello che citi, visto che tu non rispetti affatto chi fa la scelta vegetariana :asd:
mea culpa.
un conto è rispettare una persona, un conto un'idea. si può essere anche contrari all'idea ma comunque rispettare chi la pratica (non sempre ovviamente), e al pari in sede di discussione non vedo motivo per cui risparmiarsi. :D
-kurgan-
15-07-2009, 11:43
va beh, è stato bello ma ora vado a farmi una bistecchina con l'insalata per non scontentare nessuno :O
A dire il vero, spesso è vero il contrario... E la psicologia lo conferma... e numerosi studi anche.
More info here: http://www.zona-franca.it/pagine/docprova.htm
Veramente tutte le persone che ho conosciuto con un amore sfegatato per i cani erano coppie..che li avevano sostituiti ai figli. Ma adottare un bambino no? :confused:
Diverso è se si intende l'amore per gli animali come rispetto della natura e degli esseri viventi, allora son d'accordo con te
Mucchina Volante
15-07-2009, 12:00
Semplicemente che non hanno fatto abbastanza attenzione alla loro dieta? :boh:
Ma l'etica cambia e si costruisce in base a quello che ti sta intorno. Non è che nasci con quella e quella ti resta per tutta la vita. La mia etica l'ho cambiata grazie ad altre persone. Perchè non posso fare altrettanto? Ho cambiato anche le mie idee politiche in base a quello che ho letto... Lasciamo agli altri decidere se la mia etica è giusta o sbagliata, ma non puoi segarmi le gambe in partenza, impedendomi di discuterne.
Ad un bambino serve assolutamente una imposizione iniziale, altrimenti morirebbe di fame o mangerebbe quello che trova. Semplicemente tu scegli di imporre una scelta onivvora lasciando eventualmente la libertà verso una vegetariana. Io faccio il contrario...
infatti non ho detto che non si può discuterne, ho detto che mi fa ridere vedere un certo accanimento nel cercare di convincere gli altri, e le due cose sono molto diverse.
per quel che riguarda un bambino: qualsiasi nutrizionista ti direbbe che è bene mangiare carne almeno due volte a settimana e pesce almeno una volta. che poi si riesca a sopperire (forse) in altro modo può starci, ma questo è quanto.
20 pagine???? :eek: :eek: :eek:
Tutto per convincere la ragazza a non rinunciare alla carne. :asd:
prego: alla carne morta;:fagiano::read:
alla carne VIVA abbiamo appurato non intende rinunciare :p :oink: :sofico:
prego: alla carne morta;:fagiano::read:
alla carne VIVA abbiamo appurato non intende rinunciare :p :oink: :sofico:
Eh,beh se rinuncia a quella viva siamo a posto...:asd: :asd:
hanno già detto: escile il cetriolo? :O
:ops2:
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 12:14
ho un ottimo rapporto con entrambi
grazie :asd:
L'intelligenza è diventato un fattore favorevole alla sopravvivenza, e dunque favorito dalla selezione naturale, MILIONI di anni prima.
Su scala evolutiva i cambiamenti avvengono in milioni di anni, non certo in poche migliaia.
Arrivati all'età del neolitico è stato possibile introdurre l'agricoltura e costruire le case solo grazie all'intelligenza che si era sviluppata in precedenza a causa della necessità di costruire strumenti utili per la caccia.
Se l'uomo non fosse stato carnivoro non avrebbero avuto alcun bisogno di costruire quegli strumenti e dunque gli individui + intelligenti non sarebbero stati in alcun modo favoriti dalla selezione naturale.
Adrian II
15-07-2009, 12:15
Veramente tutte le persone che ho conosciuto con un amore sfegatato per i cani erano coppie..che li avevano sostituiti ai figli. Ma adottare un bambino no? :confused:
di notte sogno ancora una signora che conosco, padrona di un piccolo yorkshire di nome sasha, dirle "cosa c'è sashina a mammà, devi fare la piscina? si? si?":doh:
per quel che riguarda un bambino: qualsiasi nutrizionista ti direbbe che è bene mangiare carne almeno due volte a settimana e pesce almeno una volta. che poi si riesca a sopperire (forse) in altro modo può starci, ma questo è quanto.
il fatto è che si sostiene: puoi mangiare 150 grammi di carne o 2 kg di lenticchie, o un integratore proteico, il vegetariano decide tra la seconda e la terza possibilità, io, che odio gli integratori o aiuti "chimici" di ogni genere ed adoro le lenticchie ma non ho la capacità viscerale per contenerne 2kg, mangio la carne. questa cosa è spesso trascurata nell'esposizione dei vegetariani: dire che si può sopperire a certe cose anche con una dieta vegetaria, ma a volte senza dire con cosa o in che quantità!
Adrian II
15-07-2009, 12:18
:ops2:
oggi, 15 luglio 2009, sei il mio idolo di giornata:rotfl:
no, no, quello si è risolto tra la prima e la seconda pagina, il resto è una guerra e chi ce l'ha più lungo:O
Sì, proselitismo, per lo stesso motivo che consiglio a una persona di non fumare, di non comprare roba in pelle, di non uccidere animali senza motivo. Tu non l'hai mai fatto?
Perchè avrebbero dovuto adottare un bambino? :confused:
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 12:33
Per quanto riguarda la piante che soffrono, oltre ad essere un'affermazione prima di qualsiasi fondamento scientifico ( almeno se per sofferenza intendiamo quella che conosciamo noi), VI informo che per fare 1 kg di carne si "uccidono" tra i 9 ed i 13 kg di piante. Allora, si uccidono più piante con una dieta vegana o con una dieta onnivora?
Le piante andrebbero comunque sprecate dato che già attualmente, come dicevo, abbiamo un fabbisogno energetico di 2700 calorie medio per tutta la popolazione del pianeta, e molte cose vengono buttate al macero piuttosto che darle a chi ne ha bisogno per la mancanza di criterio nella distribuzione.
Ergo le piante farebbero lo stesso una brutta fine, anche in assenza di allevamenti di carne.
(tra l'altro un mondo privo di carne & derivati non riuscirei nemmeno ad immaginarlo...sarebbe quanto di + vicino all'inferno riesco ad immaginare. :mbe: )
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 12:35
a me da solo fastidio quando si dicono cose palesemente FALSE come che l'uomo sia in realtà vegetariano, e che eliminando gli allevamenti si risolverebbe la fame nel mondo dato che ci sarebbe cibo per tutti. :)
Le piante andrebbero comunque sprecate dato che già attualmente, come dicevo, abbiamo un fabbisogno energetico di 2700 calorie medio per tutta la popolazione del pianeta, e molte cose vengono buttate al macero piuttosto che darle a chi ne ha bisogno per la mancanza di criterio nella distribuzione.
Ergo le piante farebbero lo stesso una brutta fine, anche in assenza di allevamenti di carne.
(tra l'altro un mondo privo di carne & derivati non riuscirei nemmeno ad immaginarlo...sarebbe quanto di + vicino all'inferno riesco ad immaginare. :mbe: )
Ma non scherziamo su. Se la situazione della distribuzione, adesso, è bacata, questo non è un buon motivo per lasciarla com'è. In assenza di allevamenti di carne, ci sarebbero le piante derivate dai 2/3 delle coltivazioni disponibili ad uso umano. Non è possibile che vengano buttate tutte, completamente.
Adrian II
15-07-2009, 12:53
Sì, proselitismo, per lo stesso motivo che consiglio a una persona di non fumare, di non comprare roba in pelle, di non uccidere animali senza motivo. Tu non l'hai mai fatto?
mi intrometto
informare la gente è diverso dall'insistere per convincerli delle proprie idee: oggi chiunque sa che fumare fa male e che per produrre roba in pelle si fa male a degli animali, tutto sta alla loro sensibilità e rispetto di se stessi, e star loro addosso cercando di farli sentire in colpa ci renderebbe solo dei gran seccatori (per informarli sulle conseguenze delle loro azioni bastano le scritte sui pacchetti di sigarette e la targhetta "vera pelle" sui capi). detto questo, io non fumo e non vesto di pelle (al massimo simil pelle) perchè il primo non vale la candela ed il secondo è uno spreco, visto che possiamo tranquillamente usare altri materiali per coprirci, e se qualcuno dovesse dimostrare ignoranza a riguardo mi sentirei in dovere di informarlo, ma se uno sa a cosa va incontro, lo infastidisco solo insistendo
Perchè avrebbero dovuto adottare un bambino? :confused:
parlo per me, in quanto anch'io dell'idea che questa gente farebbe meglio ad adottare un bambino: sono semplicemente patetici quando fanno le voci buffe parlando col proprio cane, trattandolo come un bambino e pretendendo che capisca cosa gli dicono (qui di fronte addirittura abita una signora che ogni sera, dopo aver portato il cane a passeggio, gli lava faccia, zampe e sedere!). è una chiara manifestazione di istinto materno negato, tanto varrebbe fare un bambino o ancora meglio adottarlo, visto che in genere queste persone si preoccupano più del cane che "poveretto vive per strada" (cosa naturalissima per un cane) che del bambino che cresce nella miseria (se sopravvive)
Rainy nights
15-07-2009, 12:56
Sì, sconsiglio di comprare roba apple e credere in un dio infatti. :asd:
Ma da qui alle scelte di vita da divulgare ce ne passa, ognuno ha una testa e i consigli sono ben accetti ma non riguardo cose basilari come la scelta dell'alimentazione. ;)
Adrian II
15-07-2009, 12:59
Ma non scherziamo su. Se la situazione della distribuzione, adesso, è bacata, questo non è un buon motivo per lasciarla com'è. In assenza di allevamenti di carne, ci sarebbero le piante derivate dai 2/3 delle coltivazioni disponibili ad uso umano. Non è possibile che vengano buttate tutte, completamente.
purtroppo è ciò che succede per le leggi di mercato: se c'è troppa offerta o si abbassano i prezzi o si riduce la produzione, e visto che i produttori non hanno nessun interesse nel ridurre i prezzi, distruggono l'eccesso (secondo i loro standard di produzione). se la produzione dovesse triplicare si avrebbe come unico risultato una maggior distruzione di prodotto. al massimo la domanda aumenterebbe un po' se non si dovesse più vendere carne, ma di poco, faccio un esempio:
io oggi mangio pasta al sugo, insalata di patate con carne in scatola e frutta, in proporzione la carne è un minimo, anche se avessi sostituito una bistecca all'insalata di patate sarebbe comunque una una tantum, una o due a settimana, rispetto al consumo di vegetali è un minimo, quindi la domanda di vegetali, da parte mia, se non esistesse carne, aumenterebbe al massimo di un pomodoro al giorno, per sparare un nome...
si, una decina di pagine fa :O
Perchè avrebbero dovuto adottare un bambino?
Perché quello è il tipico comportamente di una madre con un bambino.
Un cane è un animale adattato da millenni a vivere con l'uomo ed è normale che tra il padrone ed il cane possa esserci dell'affetto.
Ma una coppia, che ha 3 cani che stanno in camera loro e dormono con loro (sì sono situazioni abb frequenti) mi fa pensare al fatto che ci sono tanti bambini sfortunati, che potrebbeor avere una vita "normale", ed i genitori avere un soddisfacimento al loro istinto genitoriale :)
purtroppo è ciò che succede per le leggi di mercato: se c'è troppa offerta o si abbassano i prezzi o si riduce la produzione, e visto che i produttori non hanno nessun interesse nel ridurre i prezzi, distruggono l'eccesso (secondo i loro standard di produzione). se la produzione dovesse triplicare si avrebbe come unico risultato una maggior distruzione di prodotto. al massimo la domanda aumenterebbe un po' se non si dovesse più vendere carne, ma di poco, faccio un esempio:
io oggi mangio pasta al sugo, insalata di patate con carne in scatola e frutta, in proporzione la carne è un minimo, anche se avessi sostituito una bistecca all'insalata di patate sarebbe comunque una una tantum, una o due a settimana, rispetto al consumo di vegetali è un minimo, quindi la domanda di vegetali, da parte mia, se non esistesse carne, aumenterebbe al massimo di un pomodoro al giorno, per sparare un nome...
Tutto questo è vero.
Basti pensare a quello che ciclicamente succede col grano e col riso.
Ovvero che gli speculatori vogliono guadagnarci, comprano migliaia di tonnellate di riso..così si alza il prezzo. E quando è abbastanza alto rivendono.
Questo è un ottimo modo per chi ha già milioni di dollari per moltiplicarli..ma è anche un ottimo modo, aumentando il prezzo, di ammazzare migliaia di persone che non potranno più mangiare (mentre te vedrai magari solo aumentare il prezzo di un pacco di riso di qualche centesimo, che poi non diminuirà più perché ad un guadagno giustificato non ci vuole rinunciare nessuno).Oppure basta pensare alle tonnellate di latte o di altri prodotti buttati via dall'UE e molti altri per rispettare i programmi produttivi.
il problema è della distribuzione del cibo (cosa simile degli aiuti umanitari) mentre averne in confronto è molto facile
mi intrometto
informare la gente è diverso dall'insistere per convincerli delle proprie idee: oggi chiunque sa che fumare fa male e che per produrre roba in pelle si fa male a degli animali, tutto sta alla loro sensibilità e rispetto di se stessi, e star loro addosso cercando di farli sentire in colpa ci renderebbe solo dei gran seccatori (per informarli sulle conseguenze delle loro azioni bastano le scritte sui pacchetti di sigarette e la targhetta "vera pelle" sui capi). detto questo, io non fumo e non vesto di pelle (al massimo simil pelle) perchè il primo non vale la candela ed il secondo è uno spreco, visto che possiamo tranquillamente usare altri materiali per coprirci, e se qualcuno dovesse dimostrare ignoranza a riguardo mi sentirei in dovere di informarlo, ma se uno sa a cosa va incontro, lo infastidisco solo insistendo
Essere considerato un seccatore non è un problema.
Ma siccome gli utenti che hanno postato qui hanno scelto volontariamente di farlo, non capisco il senso di questa polemica, davvero. E' come se andassi in un centro sociale volontariamente e dicessi "Ehi, la smettete di farmi diventare un sinistroide?" Assurdo.
parlo per me, in quanto anch'io dell'idea che questa gente farebbe meglio ad adottare un bambino: sono semplicemente patetici quando fanno le voci buffe parlando col proprio cane, trattandolo come un bambino e pretendendo che capisca cosa gli dicono (qui di fronte addirittura abita una signora che ogni sera, dopo aver portato il cane a passeggio, gli lava faccia, zampe e sedere!). è una chiara manifestazione di istinto materno negato, tanto varrebbe fare un bambino o ancora meglio adottarlo, visto che in genere queste persone si preoccupano più del cane che "poveretto vive per strada" (cosa naturalissima per un cane) che del bambino che cresce nella miseria (se sopravvive)
Sì, fare un bambino di questi tempi, cosa vuoi che sia... un'inezia... :rolleyes:
Per fare un bambino serve una famiglia e una situazione relativamente stabile, educare un bambino è un'impegno ben diverso da educare un cane (il cane è uno "schiavo" nel senso caratteriale del termine, il bambino no)? Vogliamo parlare di quanto costa mantenere un bambino e di quanto costa mantenere un cane. Ma non scherziamo dai, che paragoni sono. E' come se mi vedessi in auto e mi dicessi "Beh, sai guidare, non capisco perchè non ti compri una macchina da formula 1".
Ma da qui alle scelte di vita da divulgare ce ne passa, ognuno ha una testa e i consigli sono ben accetti ma non riguardo cose basilari come la scelta dell'alimentazione. ;)
E invece c'è molta disinformazione anche sull'alimentazione e sull'impatto ambientale che questa ha :)
Comunque ognuno è libero di fare quello che meglio crede e nei modi che vuole. :)
ragazzi VENTI PAGINE???
ma STICAZZI....
chi vuole mangiare solo verdure lo faccia...chi vuole sbranarsi animali CRUDI o cotti e magari ucciderli con le proprie mani (:asd:) lo faccia....nel mondo c'è posto per tutti :stordita: :doh: :doh:
l'importante è non rompersi il cazzo a vicenda..
c'è la mia ragazza che non protesta mica quando mi faccio il mio filetto al sangue alla brace...mentre lei si mangia la sua quinoa e l'insalata (:asd: :asd:) ..però non ci si ammazza per sto motivo :O
Rainy nights
15-07-2009, 13:22
E invece c'è molta disinformazione anche sull'alimentazione e sull'impatto ambientale che questa ha :)
Comunque ognuno è livero di fare quello che meglio crede e nei modi che vuole. :)
Leggendo i tuoi post non posso che quotarti.
theJanitor
15-07-2009, 13:28
oh mamma, un cadavere :nera: :nera:
con i tuoi dogmi e le tabelline preconfezionate per darti ragione :asd::asd:
esatto, basato sulla convinzione di essere dalla parte dei depositari della verità universale
Leggendo i tuoi post non posso che quotarti.
:ave::ave:
Adrian II
15-07-2009, 13:42
Essere considerato un seccatore non è un problema.
Ma siccome gli utenti che hanno postato qui hanno scelto volontariamente di farlo, non capisco il senso di questa polemica, davvero. E' come se andassi in un centro sociale volontariamente e dicessi "Ehi, la smettete di farmi diventare un sinistroide?" Assurdo.
ma qui non siamo in un centro sociale, nè in un forum di vegetariani o sull'alimentazione in generale, è piuttosto come se tra amici chiedessi un consiglio sulla mia ragazza che vuole cambiare dieta, sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi, e veder scatenare una rissa tra chi dice che mangiar carne è sbagliato e fa male e chi dice che non mangiarne fa peggio, e vedere i primi che battono e ribattono su punti che tutti dovrebbero avere ormai chiari, ovvero:
mangiare solo carne fa male,
gli animali sentono dolore.
il forum è territorio neutro, è appunto come per strada, se chiedo ad un passante se ha da accendere e questo comincia a farmi la solfa sul male che fa il fumo, cosa che ovviamente già so, mi secco! ed è quello che assurdo!
Sì, fare un bambino di questi tempi, cosa vuoi che sia... un'inezia... :rolleyes:
Per fare un bambino serve una famiglia e una situazione relativamente stabile, educare un bambino è un'impegno ben diverso da educare un cane (il cane è uno "schiavo" nel senso caratteriale del termine, il bambino no)? Vogliamo parlare di quanto costa mantenere un bambino e di quanto costa mantenere un cane. Ma non scherziamo dai, che paragoni sono. E' come se mi vedessi in auto e mi dicessi "Beh, sai guidare, non capisco perchè non ti compri una macchina da formula 1".
non ho mai detto che fare un bambino oggi sia facile:
non compro una macchina da formula 1 ma nemmeno corro per strada con casco e sciarpa gridando "bruuum bruuuum!"! io ho un gatto, mi piacciono gli animali, ma scordatelo che gli vado vicino a parlargli come fosse un bambino o me lo dondolo in braccio!
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 13:47
E secondo te le eccedenze normalmente che fine fanno? :fagiano:
Ammesso che non vengano buttate verranno usate per produrre biomassa ad uso energetico, ma non risolverà di certo il problema della fame del mondo.
^TiGeRShArK^
15-07-2009, 13:48
ragazzi VENTI PAGINE???
ma STICAZZI....
chi vuole mangiare solo verdure lo faccia...chi vuole sbranarsi animali CRUDI o cotti e magari ucciderli con le proprie mani (:asd:) lo faccia....nel mondo c'è posto per tutti :stordita: :doh: :doh:
l'importante è non rompersi il cazzo a vicenda..
c'è la mia ragazza che non protesta mica quando mi faccio il mio filetto al sangue alla brace...mentre lei si mangia la sua quinoa e l'insalata (:asd: :asd:) ..però non ci si ammazza per sto motivo :O
Mio fratello s'è magnato dei gamberi ancora vivi appena presi dalla nassa e ha detto che erano squisiti. :O
Adrian II
15-07-2009, 14:14
Mio fratello s'è magnato dei gamberi ancora vivi appena presi dalla nassa e ha detto che erano squisiti. :O
mangiati crudi (ma morti) un paio di domeniche fa, insieme a vongole ed ostriche vive, veramente ottimi! ed hanno quel pochino di cremina che ricorda tanto quella che viene fuori schiacciando uno scarafaggio, secondo me il sapore non è molto diverso... hmm...
si sono buonissimi...li mangio spesso pure io...le vongole e cozze crude NO...rischio colera,salmonelllosi, epatite A eccc :asd: li magno solo belli spurgate e cucinate! :O
ma magnarsi un bel gambero vivo staccandogli la testa :O mmmmmmmmmmmmmmm:oink: :oink:
Leggendo, forse ti è sfuggito che stavo esaminando il punto " LE PIANTE SOFFRONO" e non " SPRECO LEGATO AGLI ALLEVAMENTI". Detto questo, ti è mai venuto in mente che se allevassimo meno animali, avremmo anche meno bisogno di coltivare cereali & co?
Rispondo random, quindi non ve la prendete se NON rispondo a tutti: il fatto è che sono cose trite e ritrite, sempre le stesse, ormai da anni. Io guardo i dati scientifici e qualcuno di voi si guarda la panza. Sono due piani completamente diversi.
Vegan
In realtà era una cosa più che normale quando il mare era più pulito, si mangiava vivo un po' di tutto, specie le conchiglie come le cozze, le arselle (telline), le ostriche, i ricci di mare, i gamberi, gli scampi...... oggi è più problematico specie con le cozze, ma qualcosa in bocca mi cade ancora quando no ho l'occasione :O
ma qui non siamo in un centro sociale, nè in un forum di vegetariani o sull'alimentazione in generale, è piuttosto come se tra amici chiedessi un consiglio sulla mia ragazza che vuole cambiare dieta, sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi, e veder scatenare una rissa tra chi dice che mangiar carne è sbagliato e fa male e chi dice che non mangiarne fa peggio, e vedere i primi che battono e ribattono su punti che tutti dovrebbero avere ormai chiari, ovvero:
mangiare solo carne fa male,
gli animali sentono dolore.
Beh, siamo in un thread che parla di vegetarianesimo, perchè non parlare di vegetarianesimo. Che senso avrebbero avuto risposte tipo "Sì, fa bene" "No, fa male". Che senso avrebbero avuto?
Comunque le discussioni non le ho mica cominciate io (controlla il mio primo post). Una volta che qualcuno ha tirato fuori luoghi comuni non ho potutto non controbattere. Ovviamente si sapeva già che andava a finire così, ma questo è un altro discorso.
il forum è territorio neutro, è appunto come per strada, se chiedo ad un passante se ha da accendere e questo comincia a farmi la solfa sul male che fa il fumo, cosa che ovviamente già so, mi secco! ed è quello che assurdo!
Se ti secchi è un problema tuo. Sei stato tu a chidermi l'accendino, non sono stato io a fermarti per strada e menartela. Questo è un forum, nessuno ti obbliga a partecipare alle discussioni.
mi piacciono gli animali, ma scordatelo che gli vado vicino a parlargli come fosse un bambino o me lo dondolo in braccio!
Beh, se tu sei fatto così non puoi pretendere che gli altri facciano lo stesso. Ma non capisco perchè se uno tratta un cane come un bambino dovrebbe adottare o fare un bambino. Sarà affar suo di come tratta il suo cane no? Che problema c'è? Tanto mica gli fa del male, al massimo fa la figura da idiota (secondo la tua opinione).
E secondo te le eccedenze normalmente che fine fanno? :fagiano:
Ammesso che non vengano buttate verranno usate per produrre biomassa ad uso energetico, ma non risolverà di certo il problema della fame del mondo.
Eh ma se io parlo di una situazione ipoteticamente futura, e tu applichi metodi che vengono utilizzati attualmente (buttare tutto) ovvio che non andremo mai d'accordo :)
..........
Rispondo random, quindi non ve la prendete se NON rispondo a tutti: il fatto è che sono cose trite e ritrite, sempre le stesse, ormai da anni. Io guardo i dati scientifici e qualcuno di voi si guarda la panza. Sono due piani completamente diversi.
Vegan
Infatti, a me e alla mia panza ci penso da me.
di notte sogno ancora una signora che conosco, padrona di un piccolo yorkshire di nome sasha, dirle "cosa c'è sashina a mammà, devi fare la piscina? si? si?":doh:
il fatto è che si sostiene: puoi mangiare 150 grammi di carne o 2 kg di lenticchie, o un integratore proteico, il vegetariano decide tra la seconda e la terza possibilità, io, che odio gli integratori o aiuti "chimici" di ogni genere ed adoro le lenticchie ma non ho la capacità viscerale per contenerne 2kg, mangio la carne. questa cosa è spesso trascurata nell'esposizione dei vegetariani: dire che si può sopperire a certe cose anche con una dieta vegetaria, ma a volte senza dire con cosa o in che quantità!
Veramente seitan e tofu contengono addirittura più proteine della carne, specie il seitan. Difatti i vegetariani che parlano perché sanno ( e non quelli che lo fanno per moda o convincimenti religiosi ) ti diranno pure di non esagerare con questi due alimenti proprio perché molto proteici e non consumarne più di due o tre volte a settimana.
Vegan
Infatti, a me e alla mia panza ci penso da me.
Infatti! E non credo che qui ci siano vegani preoccupati o desiderosi di occuparsi della tua panza, sai? :D
Vegan
Veramente seitan e tofu contengono addirittura più proteine della carne, specie il seitan. Difatti i vegetariani che parlano perché sanno ( e non quelli che lo fanno per moda o convincimenti religiosi ) ti diranno pure di non esagerare con questi due alimenti proprio perché molto proteici e non consumarne più di due o tre volte a settimana.
Vegan
Infatti perchè le proteine uccidono..:)
Sarebbe bene lasciar perdere i luighi comuni ;)
Ma quando mai? :mbe:
Vista cosa vuoi che ti risponda? Non mi metto a discutere con chi passa il tempo a mangiare pastiglie in discoteca.:)
15-07-2009, 14:31
Vegan
Si ma guarda, la mia esperienza personale dice che stai solo consumando i tasti della tastiera per nulla. Fosse per me a queste discussioni dovremmo proprio evitare di partecipare, tanto non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire ;)
;28219561']Ma anche no... ne conosco di cesse con la panza e vanno in giro a insegnare il culto della cucina vegetariana, dell'omeopatia e altre stronzate simili... poi hanno sempre gli esami del sangue sballati, se tira vento non stanno in piedi e quando hanno un raffreddore (sempre) gli dura 10 anni :asd:
se e' vegetariana e si nutre prevalentemente di vegetali , farinacei vari la vedo dura ingrassare... sempre che , appunto , non si metta sui pomodori 1kg di maionese...
C;,a;,z;,a
CYRANO ascolta se uno mangia 3 kg di pasta ingrassa benissimo, come se mangia 2 kg di patate.
Non a caso i lottatori di sumo mangiano kg di riso e pesce, ma più riso che pesce.
Poi se uno non è vegetariano può mangiare il tonno cyrano, che come ti dissi tempo fa compravo al supermercato :O
Che? Non l'ho capita...
L'eccesso di proteine non fa bene, lo sai no? Anche le vitamine, troppe, fanno male: si chiama ipervitaminosi.
Detto questo resto curioso di capire il tuo intervento...
Vegan
CYRANO ascolta se uno mangia 3 kg di pasta ingrassa benissimo, come se mangia 2 kg di patate.
Non a caso i lottatori di sumo mangiano kg di riso e pesce, ma più riso che pesce.
Poi se uno non è vegetariano può mangiare il tonno cyrano, che come ti dissi tempo fa compravo al supermercato :O
beh ovvio che se magna 3kg di pasta ingrassa...
poi il riso dipende da come lo fai , se e' scolato togli l'amido e dovrebbe restare leggero...
fatto sta che generalmente i vegetali danno sazieta' con un minor numero di calorie rispetto all'alimentazione animale...
Cmlamlzmla
factanonverba
15-07-2009, 14:38
Si stava meglio quando si stava peggio.
I neri hanno il ritmo nel sangue. :asd:
se e' vegetariana e si nutre prevalentemente di vegetali , farinacei vari la vedo dura ingrassare... sempre che , appunto , non si metta sui pomodori 1kg di maionese...
C;,a;,z;,a
I carboidrati non fanno + ingrassare? E i fagioli? Se volete ingrassare, potete farlo anche con la dieta vegana.
Vegan
I carboidrati non fanno + ingrassare? E i fagioli? Se volete ingrassare, potete farlo anche con la dieta vegana.
Vegan
dipende dallo stile di vita che ha una persona , da quanti carboidrati assume ecc ecc
di sicuro 1 kg di insalata fa meno ingrassare rispetto ad 1 kg di costata...
Cmlkamlzla
Si stava meglio quando si stava peggio.
I neri hanno il ritmo nel sangue. :asd:
ed i veneti l'alcol :asd:
C'.a'.z'.a
Che? Non l'ho capita...
L'eccesso di proteine non fa bene, lo sai no? Anche le vitamine, troppe, fanno male: si chiama ipervitaminosi.
Detto questo resto curioso di capire il tuo intervento...
Vegan
No non lo so.. spiegamelo tu. Non ci sono prove a sostegno di quello che dici.
Un conto è parlare per parlare, un contoparlare di cose suffragate da studi scientifici.
L'ipervitaminosi è un fenomeno che praticamente non si verifica mai.. ed è valido solo per le vitamine liposolubili.
Le proteine non hanno mai ucciso nessuno, salvo persone che DA PRIMA avevano un'insufficienza renale.
Diversamente il nostro organismo è in grado di adattarsi benissimo :)
theJanitor
15-07-2009, 14:42
Si ma guarda, la mia esperienza personale dice che stai solo consumando i tasti della tastiera per nulla. Fosse per me a queste discussioni dovremmo proprio evitare di partecipare, tanto non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire ;)
eppure, guarda un pò la combinazione, utenti che in piazzetta non postano MAI quando escono fuori queste discussioni ci sono SEMPRE :asd::asd: evidentemente la smania si fare proselitismo è troppo grande
C;,a;,z;,a
Ma non è vero, scusa tu non eri a dieta? Chiedi al tuo dietologo se non ingrassi mangiando quello che dici e se dice di no chiedigli dove ha preso il dottorato :asd:
Si guarda..lo so..hai perfettamente ragione: è che certe volte voglio vederli implodere nella loro ignoranza ( per chi si comporta da ignorante e sbeffeggiatore). Anche se ti posso dire che una persona tra quelle che sono intervenute e che è ONNIVORA, il problema se lo sta ponendo.
Vedo che abbondano i soliti luoghi comuni, veicolati dalla tv e dalla pubblicità in genere, ma...ogni tanto..una bottarella...gliela voglio dare a chi parla per sentito dire.
Hai notato che non postano UN LINK UNO dove ci sia scritto che la dieta vegana fa male? Ora non correte a fare una paginetta ad hoc su www.lohadettotopogigio.it/novegan... perché non sareste credibili.
Vegan
;28229463']Ma non è vero, scusa tu non eri a dieta? Chiedi al tuo dietologo se non ingrassi mangiando quello che dici e se dice di no chiedigli dove ha preso il dottorato :asd:
sono in dieta da oggi e casualmente devo diminuire il consumo di carne , mangiare pasta e incrementare il consumo di verdura e frutta :asd:
C'.a'.z'.a
Adrian II
15-07-2009, 14:45
Beh, siamo in un thread che parla di vegetarianesimo, perchè non parlare di vegetarianesimo. Che senso avrebbero avuto risposte tipo "Sì, fa bene" "No, fa male". Che senso avrebbero avuto?
non siamo in un thread che parla di vegetarianesimo, lo si è fatto diventare tale: lo scopo del thread era chiedere se ci sono accorgimenti particolari per il cambio di dieta, e questo scopo mi pare sia esaurito pagine e pagine fa, tutto il resto è dilungarsi nell'off topic
Comunque le discussioni non le ho mica cominciate io (controlla il mio primo post). Una volta che qualcuno ha tirato fuori luoghi comuni non ho potutto non controbattere. Ovviamente si sapeva già che andava a finire così, ma questo è un altro discorso.
infatti non ce l'ho con te, è che ogni volta si finisce così, almeno si apra un thread tipo "thread ufficiale vegetarianesimo, discutiamone" e lì ci si da da fare a mostrare le proprie tesi, perchè è il motivo d'esistenza del thread
Se ti secchi è un problema tuo. Sei stato tu a chidermi l'accendino, non sono stato io a fermarti per strada e menartela. Questo è un forum, nessuno ti obbliga a partecipare alle discussioni.
quindi se io chiedo un'accendino ad un tizio lo autorizzo a farmi la predica sul mio modo di vivere? hai una strana concezione del rispetto della libertà altrui...
Beh, se tu sei fatto così non puoi pretendere che gli altri facciano lo stesso. Ma non capisco perchè se uno tratta un cane come un bambino dovrebbe adottare o fare un bambino. Sarà affar suo di come tratta il suo cane no? Che problema c'è? Tanto mica gli fa del male, al massimo fa la figura da idiota (secondo la tua opinione).
non sono io a deciderlo, è psicologia: trattare un animale come un figlio denota seri problemi di carenza d'affetto e bisogno di darne, è un problema psicologico, quasi alla pari della donna che va in giro con una bambola in braccio dopo aver perso un figlio
Sì, sconsiglio di comprare roba apple e credere in un dio infatti. :asd:
Lo hai detto all'autore del primo post?
Vegan
sono in dieta da oggi e casualmente devo diminuire il consumo di carne , mangiare pasta e incrementare il consumo di verdura e frutta :asd:
C'.a'.z'.a
Eh....
Mangia pasta e insalata a kg tutti i giorni e dimmi se non ingrassi.
CaFFeiNe
15-07-2009, 14:46
che non abbiano il sistema nervoso non implica che non percepiscano ciò che avviene all'esterno e reagiscano di conseguenza....
Lo scambio dei "dati" avviene per altre vie, il sistema nervoso non è l'unica via possibile.
non capisco perchè nessun vegetariano non si arrende a questo....
le piante provano dolore, si accorgono di essere uccise e mutilate....
fa solo comodo la falsa morale basata su un etica inesistente....
tutto falso
chi è vegetariano ammazza forme di vita diverse, ma cmq ammazza, quindi non puo' parlare di etica. è solo che l'agnellino e il vitellino pacioccosi pacioccosi gli creano un senso di dolcezza, mentre io me li immagino su una griglia o con le patate...
diverso se si parla di vegetariano per questioni di intolleranza o altro
p.s. sinceramente mi interessa ben poco che una minestra di erba faccia meno male di una fiorentina.
sono pochi i vegetali che sono degni del mio palato... legumi, e giusto una o due verdure verdi.
;28229505']Eh....
Mangia pasta e insalata a kg tutti i giorni e dimmi se non ingrassi.
eh si sicuramente ingrassero' :asd:
C;.a.za
theJanitor
15-07-2009, 14:48
Si guarda..lo so..hai perfettamente ragione: è che certe volte voglio vederli implodere nella loro ignoranza ( per chi si comporta da ignorante e sbeffeggiatore). Anche se ti posso dire che una persona tra quelle che sono intervenute e che è ONNIVORA, il problema se lo sta ponendo.
Vedo che abbondano i soliti luoghi comuni, veicolati dalla tv e dalla pubblicità in genere, ma...ogni tanto..una bottarella...gliela voglio dare a chi parla per sentito dire.
Hai notato che non postano UN LINK UNO dove ci sia scritto che la dieta vegana fa male? Ora non correte a fare una paginetta ad hoc su www.lohadettotopogigio.it/novegan... perché non sareste credibili.
Vegan
ti ringrazio a nome di tutti i mangiatori di cadaveri, destinati alla dannazione, per il nobile pensiero di riportarci sulla retta via ponendo dinanzi a noi la verità assoluta
C;.a.za
Ingrassi se mangi kg di vegetali e pasta come ingrassi se mangi kg di carne...
Se mangi di tutto e in quantita' proporzionate al tuo movimento fisico giornaliero dimagrisci e stai bene.
dipende dallo stile di vita che ha una persona , da quanti carboidrati assume ecc ecc
di sicuro 1 kg di insalata fa meno ingrassare rispetto ad 1 kg di costata...
Cmlkamlzla
Ovvio. Mi pareva che qualcuno avesse paura di non ingrassare con una dieta vegana....
Un barattolo i fagioli al giorno, con un pezzo di pane all'olio con le olive...e vedi come arrivano i kg.
Pasta condita bene
Vino
etc etc...A voja a mette' su panza...
Vegan
tutto falso
chi è vegetariano ammazza forme di vita diverse, ma cmq ammazza, quindi non puo' parlare di etica. è solo che l'agnellino e il vitellino pacioccosi pacioccosi gli creano un senso di dolcezza, mentre io me li immagino su una griglia o con le patate...
infatti è solo un'ipocrisia, soprattutto perché oltre al cibo ci sono centinaia di altri prodotti di origine animale, che spesso neanche si sospettano tali, dai coloranti ai medicinali.
Basta che ti limiti con cereali e legumi..
Di lattughe puoi mangiarne quante ne vuoi.. ti vedo già con 3 kg di rucola ed 1 di insalata.. :D .. contengono pochissime calore comunque :read:
ti ringrazio a nome di tutti i mangiatori di cadaveri, destinati alla dannazione, per il nobile pensiero di riportarci sulla retta via ponendo dinanzi a noi la verità assoluta
Prego, non c'è di che.
Vegan
15-07-2009, 14:51
tutto falso
p.s. sinceramente mi interessa ben poco che una minestra di erba faccia meno male di una fiorentina.
sono pochi i vegetali che sono degni del mio palato... legumi, e giusto una o due verdure verdi.
Allora, lo chiedo anche a te, quindi mangiare una pianta, un animale o una persona dovrebbe essere del tutto equivalente dal punto di vista morale, secondo questo tuo ragionamento...Buono a sapersi.
15-07-2009, 14:52
infatti è solo un'ipocrisia, soprattutto perché oltre al cibo ci sono centinaia di altri prodotti di origine animale, che spesso neanche si sospettano tali, dai coloranti ai medicinali.
:confused:
basta starci attenti, ma capisco che per le persone superficiali sia difficile da imaginare
tutto falso
Ce li hai 2 minuti che ti smonto la tua teoria? L'avrò scritto minimo 4 volte su questo forum ed il web è zeppo di siti con questo ragionamento. Ma te lo rifaccio? Pronto? Ok..
Partiamo dall'assunto che per campare DEVI MANGIARE. Assumiamo anche per SCONTATO che non puoi campare di animali morti di vecchiaia o di foglie secche, ok? Ci sei? Bene.
Ora, problemino: se per fare 1 kg di carne servono tra gli 8 ed i 13 kg di vegetali, uccidi più animali se ti mangi una fettina ( 150 gr ----> 1,2-1.95 kg di vegetali E MANCO SEI SAZIO) o se segui una dieta vegana?
Svolgimento....:D
Vegan
Allora, lo chiedo anche a te, quindi mangiare una pianta, un animale o una persona dovrebbe essere del tutto equivalente dal punto di vista morale, secondo questo tuo ragionamento...Buono a sapersi.
Infatti è così, non mi pare che qualcuno abbia fatto la morale ai superstiti di quel famoso volo caduto sulle montagne dell'himalaya (mi pare) che per sopravvivere si nutrirono dei corpi dei defunti...... diverso discorso è quello dell'uccisione di un essere umano non solo per la morale, ma soprattutto per le implicazioni di carattere affettivo e sociale che questo comporta, ma questo alle persone superficiali non passa nemmeno per la testa.
Ma brutta genta questa che mangia la carne....tutti ignoranti, superficiali e cattivoni :asd:
;28229652']Ma brutta genta questa che mangia la carne....tutti ignoranti, superficiali e cattivoni :asd:
......fanno la cacca dura e hanno il sudore che puzza...........
il problema maggiore è il palato... come si rimpiazza il sapore di una bella fiorentina o di un filetto di bisonte?
O di un buon pesce?
:cry: :cry:
poi io sono figlio di contadini e sono praticamente insensibile... nella mia vita ho ucciso con le mie mani diversi animali e se mio padre mi chiede di aiutarlo a macellare un pollo/tacchino/coniglio/capretto/pecora/maiale non mi faccio troppi problemi... basta visualizzare il maiale non come un animale da 200kg ma come 30kg di salame + 10kg di salsiccia + 2 prosciutti + coppa + etc etc :fagiano:
;28229546']Ingrassi se mangi kg di vegetali e pasta come ingrassi se mangi kg di carne...
Se mangi di tutto e in quantita' proporzionate al tuo movimento fisico giornaliero dimagrisci e stai bene.
se mangi 1 kg di insalata non ingrassi come se mangiassi 1 kg di carne...
infatti l'insalta , e la verdura in generale , e' utilizzata per riempire lo stomaco e darti sazieta' con poche calorie...
c;'.a.;'z;'.a
sangueimpazzito
15-07-2009, 15:06
Sentiamo: quali sono i legumi degni del tuo palato?
Ovvio. Mi pareva che qualcuno avesse paura di non ingrassare con una dieta vegana....
Un barattolo i fagioli al giorno, con un pezzo di pane all'olio con le olive...e vedi come arrivano i kg.
Pasta condita bene
Vino
etc etc...A voja a mette' su panza...
Vegan
ci sono stati 2 periodi della mia vita in cui non ho magnato carne.
ero un quasi " vegetariano " , cioe' mangiavo pesce ( ma raramente ) , ma soprattutto verdura.
e casualmente ero dimagrito.. mah...
C.a;'.z;'.a
Basta che ti limiti con cereali e legumi..
Di lattughe puoi mangiarne quante ne vuoi.. ti vedo già con 3 kg di rucola ed 1 di insalata.. :D .. contengono pochissime calore comunque :read:
beh ovvio..essere vegetariani mica vuol dire essere carcerati e magnare solo pane e acqua :D
C;a;,z;,.aza
il problema maggiore è il palato... come si rimpiazza il sapore di una bella fiorentina o di un filetto di bisotte?
O di un buon pesce?
:cry: :cry:
poi io sono figlio di contadini e sono praticamente insensibile... nella mia vita ho ucciso con le mie mani diversi animali e se mio padre mi chiede di aiutarlo a macellare un pollo/tacchino/coniglio/capretto/pecora/maiale non mi faccio troppi problemi... basta visualizzare il maiale non come un animale da 200kg ma come 30kg di salame + 10kg di salsiccia + 2 prosciutti + coppa + etc etc :fagiano:
ma quoto...io non mi faccio problemi ad uccidere un animale
nella mia mente animale= CIBO...altro che "povera creatura che soffre"
l'uomo ha conquistato la supremazia su sto pianeta...ergo MAGNAMOCI TUTTO :asd: :asd:
Non è che se una cosa non uccide fa bene eh... l'eccesso di proteine fa male. Punto.
quindi se io chiedo un'accendino ad un tizio lo autorizzo a farmi la predica sul mio modo di vivere? hai una strana concezione del rispetto della libertà altrui...
Ma io sono libero di fare la predica anche se non mi chiede l'accendino eh... Poi è lui che è libero di non ascoltarmi o meno...
non sono io a deciderlo, è psicologia: trattare un animale come un figlio denota seri problemi di carenza d'affetto e bisogno di darne, è un problema psicologico, quasi alla pari della donna che va in giro con una bambola in braccio dopo aver perso un figlio
I bambini, quindi, non sono la soluzione per una persona in carenza d'affetto. La soluzione è uno psicologo.
tutto falso
Arrenditi al fatto che siamo eterotrofi: qualcuno/qualcosa dobbiamo uccidere.
Perchè nel dubbio non uccidiamo qualcosa che non ha un sistema nervoso centrale?
Perchè uno che si ciba di carne fa questa obiezione?
Perchè visto che tieni così tanto alla sofferenza delle verdure non smetti di cibarti di carne, visto che come ti è stato fatto notare, per un kg di carne ne servono 10 di erba?
O sono solo flame fini a sè stessi?
ma quoto...io non mi faccio problemi ad uccidere un animale
nella mia mente animale= CIBO...altro che "povera creatura che soffre"
l'uomo ha conquistato la supremazia su sto pianeta...ergo MAGNAMOCI TUTTO :asd: :asd:
vero , e troppe donne se lo dimenticano !
Ca'.z'.a'.za
ci sono stati 2 periodi della mia vita in cui non ho magnato carne.
ero un quasi " vegetariano " , cioe' mangiavo pesce ( ma raramente ) , ma soprattutto verdura.
e casualmente ero dimagrito.. mah...
C.a;'.z;'.a
Puoi dirmi quanto sei alto e quanto pesavi? E quanto pesavi dopo aver abbandonato carne & co.
Ma qui c'è qualcuno che ha paura di perdere peso?
Ah,per inciso: i gladiatori mangiavano carne circa 2 volte all'anno. Erano seeeeeeeeeeeeeeeecchiiiiiiiiiiiii....., vero?
Vegan
Puoi dirmi quanto sei alto e quanto pesavi? E quanto pesavi dopo aver abbandonato carne & co.
Ma qui c'è qualcuno che ha paura di perdere peso?
Ah,per inciso: i gladiatori mangiavano carne circa 2 volte all'anno. Erano seeeeeeeeeeeeeeeecchiiiiiiiiiiiii....., vero?
Vegan
sono alto 1.70 e pesavo all'epoca sui 75-80kg.
nel periodo di massimo dimagrimento ( magnavo solo insalata , legumi e pane ) ero arrivato a 62kg.
facevo anche km di stada al giorno a piedi ...
magari i gladiatori magnavano 10kg di pesce al giorno :asd:
C'.a'.z.'a
sono alto 1.70 e pesavo all'epoca sui 75-80kg.
nel periodo di massimo dimagrimento ( magnavo solo insalata , legumi e pane ) ero arrivato a 62kg.
facevo anche km di stada al giorno a piedi ...
magari i gladiatori magnavano 10kg di pesce al giorno :asd:
C'.a'.z.'a
Questa NON E' una dieta vegetariana. Questo è denutrimento.
Questo è quello di cui dovevi alimentarti:
http://api.ning.com/files/pBewlkvOZIja2p8PvvFDNCcrm-cxyAhkh85Dd56XdTo_/veganpyramid800x600.jpg
Questa NON E' una dieta vegetariana. Questo è denutrimento.
perche' mai ? magnavo a bisogno..ma solo vegetali...
C'.a'.z'.a
Adrian II
15-07-2009, 15:18
Ma io sono libero di fare la predica anche se non mi chiede l'accendino eh... Poi è lui che è libero di non ascoltarmi o meno...
insomma, secondo te, tu sei libero di andare vicino ad un povero cristiano per strada e dirgli che quello che pensi tu è meglio di quello che pensa lui? ma il rispetto del prossimo che fine ha fatto?
I bambini, quindi, non sono la soluzione per una persona in carenza d'affetto. La soluzione è uno psicologo.
SBAGLIATO, non è quello che ho detto.
un cane da trattare come un bambino non è la soluzione migliore per chi desidera un bambino, tutto qua.
O sono solo flame fini a sè stessi?
beh... visto che qui gli onnivori stanno dicendo "bah, mangiate quello che volete, a me la carne piace e la mangio" mentre i vegetariani insistono col dire che sbagliano, che rovinano l'ambiente e che si rovinano la salute, direi che sono proprio flame fini a se stessi, ma è da vedere da parte di chi!
insomma, secondo te, tu sei libero di andare vicino ad un povero cristiano per strada e dirgli che quello che pensi tu è meglio di quello che pensa lui? ma il rispetto del prossimo che fine ha fatto?
SBAGLIATO, non è quello che ho detto.
un cane da trattare come un bambino non è la soluzione migliore per chi desidera un bambino, tutto qua.
beh... visto che qui gli onnivori stanno dicendo "bah, mangiate quello che volete, a me la carne piace e la mangio" mentre i vegetariani insistono col dire che sbagliano, che rovinano l'ambiente e che si rovinano la salute, direi che sono proprio flame fini a se stessi, ma è da vedere da parte di chi!
Posso aggiungere però che gli onnivori non sono in grado di dire altro visto che la scienza NON è dalla loro parte? :D
Cmq regà, possiamo pure finarla qua. O meglio: chi ha già detto "mangiate quello che volete..." etc etc...non credo abbia più molto da dire, giusto? S'è tirato fuori, ha detto fate come vi pare. Bene, facciamo la conta di quanti sono questi onnivori così paciosi e pacifici e vediamo che fine fa questo thread.
Vegan
Non so come funziona dalle tue parti, ma qui da noi se si vuole parlare ad una persona non serve alcun permesso.
Adrian II
15-07-2009, 15:32
Posso aggiungere però che gli onnivori non sono in grado di dire altro visto che la scienza NON è dalla loro parte? :D
Cmq regà, possiamo pure finarla qua. O meglio: chi ha già detto "mangiate quello che volete..." etc etc...non credo abbia più molto da dire, giusto? S'è tirato fuori, ha detto fate come vi pare. Bene, facciamo la conta di quanti sono questi onnivori così paciosi e pacifici e vediamo che fine fa questo thread.
Vegan
non credo sia per quello, semplicemente gli onnivori mangiano ciò che vogliono e vorrebbero essere lasciati in pace, visto che, io tra loro, sappiamo che mangiare troppa carne fa male e sappiamo che gli animali provano dolore, quindi è inutile che arrivino di continuo vegetariani a ripetercelo... diventano solo come i testimoni di geova, a cui viene solo tanta voglia di chiudere la porta in faccia appena aprono bocca
Non so come funziona dalle tue parti, ma qui da noi se si vuole parlare ad una persona non serve alcun permesso.
invece non so come funziona dalle tue parti ma se vado da un musulmano per strada a fargli una testa così sul fatto che il mio dio è migliore del suo, all'inizio cerca di ignorarmi, poi mi allontana, ma poi mi sacagna di mazzate, e torto non ha.
per non buttarla sulla religione, anche se vado da un fumatore per strada che sta lì per i fatti suoi a dirgli "ma guarda che ti fa male, ma guarda che avveleni chi ti sta intorno, ma guarda che fai sprecare piantagioni intere che potrebbero essere coltivate per altre cose, ma guarda che surriscaldi il globo, ma guarda che sporchi ovunque con le cicche" eccetera, non mi fa finire la seconda frase che già mi ritrovo la sigaretta su per il sedere, e anche lì non posso dargli torto (e sono di napoli, dove in ogni occasione si parla del più e del meno con gli sconosciuti)
invece non so come funziona dalle tue parti ma se vado da un musulmano per strada a fargli una testa così sul fatto che il mio dio è migliore del suo, all'inizio cerca di ignorarmi, poi mi allontana, ma poi mi sacagna di mazzate, e torto non ha.
per non buttarla sulla religione, anche se vado da un fumatore per strada che sta lì per i fatti suoi a dirgli "ma guarda che ti fa male, ma guarda che avveleni chi ti sta intorno, ma guarda che fai sprecare piantagioni intere che potrebbero essere coltivate per altre cose, ma guarda che surriscaldi il globo, ma guarda che sporchi ovunque con le cicche" eccetera, non mi fa finire la seconda frase che già mi ritrovo la sigaretta su per il sedere, e anche lì non posso dargli torto (e sono di napoli, dove in ogni occasione si parla del più e del meno con gli sconosciuti)
Se prendi come punto di riferimento della civiltà, i peggiori incivili, non so cosa farci. :boh:
_Magellano_
15-07-2009, 15:41
Ah vedo che la polizia morale è arrivata anche qui,se nell'altra sezione abbiamo il reparto rieducazione che ti dice cosa devi votare e perchè qui c'è la divisione alimentare che ti dice cosa puoi mangiare e cosa no.
Chissà se gli agenti improvvisati sanno che la loro imposizione conta quanto il due di coppe quando briscola è bastoni e si gioca a scopa. :ciapet:
Ah vedo che la polizia morale è arrivata anche qui,se nell'altra sezione abbiamo il reparto rieducazione che ti dice cosa devi votare e perchè qui c'è la divisione alimentare che ti dice cosa puoi mangiare e cosa no.
Chissà se gli agenti improvvisati sanno che la loro imposizione conta quanto il due di coppe quando briscola è bastoni e si gioca a scopa. :ciapet:
E si venne pure a sapere che gli onnivori oltre che essere brutti, sporchi, cattivi e senza morale, votano pure per le persone sbagliate :O
-kurgan-
15-07-2009, 15:46
veramente ho visto il contrario, una ragazzina che vuole diventare vegetariana e quaranta persone a prenderla per il culo.
Adrian II
15-07-2009, 15:46
Se prendi come punto di riferimento della civiltà, i peggiori incivili, non so cosa farci. :boh:
quindi quello che si stanca di sentire gli sproloqui ed offese di uno sconosciuto che lo ferma per strada è un incivile, mentre quello che ferma per strada un completo sconosciuto cercando di imporgli le proprie idee è normale? se mi rispondi di si possiamo anche chiuderla qui, sarebbe inutile tentare di continuare
15-07-2009, 15:48
Infatti è così, non mi pare che qualcuno abbia fatto la morale ai superstiti di quel famoso volo caduto sulle montagne dell'himalaya (mi pare) che per sopravvivere si nutrirono dei corpi dei defunti......
Ti attacchi a casi limite...non e' un buon segno dialettico
_Magellano_
15-07-2009, 15:50
veramente ho visto il contrario, una ragazzina che vuole diventare vegetariana e quaranta persone a prenderla per il culo.La differenza è che chi sta cercando di cambiare la scelta della ragazzina da' delle ragione piu o meno scientifiche,l'altra parte si è arrogata il principio morale dalla sua oltre a ragioni appunto piu o meno scientifiche come i primi.
Solo una delle due parti sta esprimento un giudizio sulla moralità individuale dell'altro,ed è per questo che ho usato appunto il termine "polizia morale".
Poi come la penso io lo sai,libertà individuale prima di tutto e poi il resto,che si tratti di pratiche sessuali o condimento a tavola. ;)
15-07-2009, 15:50
non credo sia per quello, semplicemente gli onnivori mangiano ciò che vogliono e vorrebbero essere lasciati in pace, visto che, io tra loro, sappiamo che mangiare troppa carne fa male e sappiamo che gli animali provano dolore, quindi è inutile che arrivino di continuo vegetariani a ripetercelo... diventano solo come i testimoni di geova, a cui viene solo tanta voglia di chiudere la porta in faccia appena aprono bocca
A ME sembra che la questione fosse se la dieta vegetariana sia possibile senza probelmi di salute e che i thread si sia riempito di gente che ha iniziato a fare la morale SUI vegetariani, non il contrario ;)
15-07-2009, 15:53
La differenza è che chi sta cercando di cambiare la scelta della ragazzina da' delle ragione piu o meno scientifiche,l'altra parte si è arrogata il principio morale dalla sua oltre a ragioni appunto piu o meno scientifiche come i primi.
non mi sembra proprio..a parte che le ragioni scientifiche non esistono e quelle non scientifiche sono gia' morali...e la discussione morale e' nata dopo questi interventi.
ma poi, dal momento che C'E' la possibilita' di scegliere, NON VEDO come possa essere considerata piu' morale la scelta di mangiare carne rispetto a quella di non farlo. :confused:
Adrian II
15-07-2009, 15:54
A ME sembra che la questione fosse se la dieta vegetariana sia possibile senza probelmi di salute e che i thread si sia riempito di gente che ha iniziato a fare la morale SUI vegetariani, non il contrario ;)
non saprei, io sono subentrato con uno sfogo generale vedendo l'ennesimo thread in cui metà elogia la carne e l'altra metà dice che provoca le più disparate patologie... sta diventanto veramente troppo monotono...
ot: e fatevelo un giro su ITP, non vi si sta vedendo più! :D ci sono un paio di news sul sito che vi potrebbero far comodo, per un po' di pubblicità
Ti attacchi a casi limite...non e' un buon segno dialettico
Primo il paragone limite l'hai tirato in ballo tu
Secondo è buona norma non tagliare il reply dove fa comodo.
Terzo mi piace la ciccia e nessun alimento diverso può sostituirne il sapore.
Quarto non sono io quello che vuol convertire gli altri, leggi il reply n°9 e vedi cosa dicevo ad inizio thread prima che degenerasse.....
_Magellano_
15-07-2009, 15:59
non mi sembra proprio..a parte che le ragioni scientifiche non esistono e quelle non scientifiche sono gia' morali...e la discussione morale e' nata dopo questi interventi.
ma poi, dal momento che C'E' la possibilita' di scegliere, NON VEDO come possa essere considerata piu' morale la scelta di mangiare carne rispetto a quella di non farlo. :confused:
Ma infatti quello che sto dicendo in diversi post è che appunto la morale c'entra poco e niente con il mangiare determinati alimenti piuttosto che altri.
Di altro avviso sono altri utenti che danno giudizi sulle persone a seconda di quello che mettono a tavola senza manco conoscerle personalmente.
Se uno vuole farsi una lombata alla griglia mentre un'altro preferisce funghi alla piastra non vedo elementi di valutazione morale,io eh altri si.
http://3.bp.blogspot.com/_hJK_yKKtOyA/SY3JGmGN5fI/AAAAAAAAAhQ/KAf-SOe7uPk/s400/Camomilla-Print-C10301656.jpeg
loro mangiavano fino ad ingrassare apposta, in secondo luogo la tua affermazione è tendenziosa, oltre che falsificatoria.
Induce infatti a credere che mangiare vegetariano metta in "ottime condizioni fisiche", che fa da eco allo stereotipo del gladiatore macho. Tutt'altra verità si cela dietro purtroppo.
I dati a cui tu fai riferimento vengono riscoperti da uno scavo archeologico presso Efeso (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/03/03/gladiatori-erano-vegetariani-orzo-fagioli-per.html), nell'Asia Minore, dove il clima in generale sfavorisce una dieta a base di carne sia per motivi fisici che di igene.
Inoltre la vita media di un gladiatore era molto ridotta per tutt'altri motivi e sarebbe ingenuo voler far perno su questa notizia per dare a favore o contro il vegetarianismo.
Posso aggiungere però che gli onnivori non sono in grado di dire altro visto che la scienza NON è dalla loro parte?
Di prove scientifiche a sfavore di diete puramente vegetariane (o per meglio dire vegane) ne sono state addotte anche fin troppe nelle scorse pagine.
Alimentazione vegetariana e vegana, pro e contro (http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/dieta_vegetariana.htm)
Studio della dottoressa Lindsay Allen sull'alimentazione vegetariana dei bambini (http://www.tuttovitamine.it/alimentazione/focus/la-dieta-vegetariana-e-dannosa-per-i-bambini-.html)
WHO, Unicef, Feeding and Nutrition of Infants and Young Children (http://www.euro.who.int/document/WS_115_2000FE.pdf)
homoinformatico
15-07-2009, 16:17
Forse perchè quella persona non vorrebbe essere convinta e si trova bene mangiando (anche) carne?
pare che i vegetariani non capiscano che esitono anche persone che non vogliono esserlo.
Poseidon
15-07-2009, 16:19
Ciao, leggendo così per curiosità e partendo dal presupposto che rispetto le idee altrui volevo solo semplicemente mettere in guardia le persone da questo tipo di diete che vengono inserite dall'uomo stesso per uscire da uno stile di vita smoderato che purtroppo la società impone.
Basti pensare che esagerare con l'apporto di fibra può essere controproducente, in qunato la stessa ostacola l'assorbimento di altre sostanze (calcio ferro zinco) e la dieta Vegetariana è gia tirata.
Gli stessi sostenitori di questo tipo di dieta, vanno dicendo che trattasi di una dieta salutare e completa, ma suggeriscono di prendere integratori......
Mangiate bene e mangiate tutti i tipi di alimenti.
quindi quello che si stanca di sentire gli sproloqui ed offese di uno sconosciuto che lo ferma per strada è un incivile, mentre quello che ferma per strada un completo sconosciuto cercando di imporgli le proprie idee è normale? se mi rispondi di si possiamo anche chiuderla qui, sarebbe inutile tentare di continuare
No, chi mena le mani invece di esercitare il proprio diritto di ignorare è un incivile.
Se cambi le frasi a tuo piacimento interrompo anche io :)
Forse perchè quella persona non vorrebbe essere convinta e si trova bene mangiando (anche) carne?
Ah quindi basta il piacere per regolare le cose? A me piace andare con le ragazzine di 10 anni, e nessuno provi a convincermi che è sbagliato, a me piace così, allora :boh:
loro mangiavano fino ad ingrassare apposta, in secondo luogo la tua affermazione è tendenziosa, oltre che falsificatoria.
Induce infatti a credere che mangiare vegetariano metta in "ottime condizioni fisiche", che fa da eco allo stereotipo del gladiatore macho. Tutt'altra verità si cela dietro purtroppo.
I dati a cui tu fai riferimento vengono riscoperti da uno scavo archeologico presso Efeso (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/03/03/gladiatori-erano-vegetariani-orzo-fagioli-per.html), nell'Asia Minore, dove il clima in generale sfavorisce una dieta a base di carne sia per motivi fisici che di igene.
Inoltre la vita media di un gladiatore era molto ridotta per tutt'altri motivi e sarebbe ingenuo voler far perno su questa notizia per dare a favore o contro il vegetarianismo.
Di prove scientifiche a sfavore di diete puramente vegetariane (o per meglio dire vegane) ne sono state addotte anche fin troppe nelle scorse pagine.
Alimentazione vegetariana e vegana, pro e contro (http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/dieta_vegetariana.htm)
Studio della dottoressa Lindsay Allen sull'alimentazione vegetariana dei bambini (http://www.tuttovitamine.it/alimentazione/focus/la-dieta-vegetariana-e-dannosa-per-i-bambini-.html)
WHO, Unicef, Feeding and Nutrition of Infants and Young Children (http://www.euro.who.int/document/WS_115_2000FE.pdf)
A me veramente sembra che sia tu a voler per forza trovare del marcio nella mia affermazione sui gladitori. Si parlava della possibilità di ingrassare grazie ad una dieta vegan ed io ho detto che se uno proprio vuole mettere su peso allora il modo c'è. Ho aggiunto che i gladitori, che non poteva permettersi fisici longilinei cmq mangiavano carne in maniera assolutamente sporadica: circa 2 volte l'anno. Non ho capito però la tua affermazione sui resti di Efeso.
Ti ringrazio per i link ma...ti dispiace postarmi qualcosa in italiano? Se per avere un scambio di idee con te, mi devo leggere 296 pagine di pdf in inglese...mi sa che stiamo bene così.
Mi guardo il resto dei link e ti dico. Cmq ti prego di indicarmi i riferimenti scientifici che SECONDO TE erano già stati riportati negli interventi precedenti al tuo.
Grazie
Vegan
_Magellano_
15-07-2009, 17:00
Ah quindi basta il piacere per regolare le cose? A me piace andare con le ragazzine di 10 anni, e nessuno provi a convincermi che è sbagliato, a me piace così, allora :boh:Nel caso tu non te ne sia accorto le bistecche non sono persone con una personalità ed una sensibilità e il mangiarle non è reato,a differenza dell'altro esempio. :asd:
Poi se non sai la differenza fra ragazze e bistecche per cui ti comporti nella stessa maniera con entrambe allora spero vivamente che ad essere vegetariano sia anche chi ti sta intorno,e non per motivi morali. :D
Ah quindi basta il piacere per regolare le cose? A me piace andare con le ragazzine di 10 anni, e nessuno provi a convincermi che è sbagliato, a me piace così, allora :boh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia
Se è così veramente hai bisogno di una visita da uno psichiatra prima di fare danni irreparabili.
Riporto con un copia e incolla, DAL SECONDO LINK:
"Privare i bambini delle proteine e delle vitamine animali è un gesto «immorale» che può determinare danni anche permanenti al loro sviluppo. L’accusa contro le diete vegetariane troppo restrittive è lanciata da Lindsay Allen, ricercatrice statunitense."
Ma va???????????? Una dieta senza carne PUO' determinare problemi di sviluppo? Se è per questo QUALSIASI DIETA PUO' DETERMINARNE, basta che sia fatta con i piedi.
Rimpilziamo un bambino con TUTTO ed avremo un neonato obeso. I neonati obesi sono molto ma mooooooolto + frequenti tra coppie di onnivori di quando non lo siano nelle coppie vegane.
Signori, vi do una notizia, anzi ve la ripeto: qualsiasi, QUALSIASI modo di mangiare può determinare problemi.
Qualcosa di nuovo qualcuno è in grado di dirmelo?
Grazie
Vegan
http://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia
Se è così veramente hai bisogno di una visita da uno psichiatra prima di fare danni irreparabili.
Era un esempio estremo per fare capire che se il mondo fosse regolato dal piacere saremmo ancora nella preistoria, dal punto di vista della civiltà.
Ma guardiamo il dito invece della luna eh.
homoinformatico
15-07-2009, 17:18
pensa se ti piacevano i bufali...
pensa se ti piacevano i bufali...
Capisco...
Rainy nights
15-07-2009, 17:24
Si guarda..lo so..hai perfettamente ragione: è che certe volte voglio vederli implodere nella loro ignoranza
Vegan
Io vedo bel altro, ma se ti fa piacere crederlo...
C;.a.za
Eh cyrano, non so chi ti abbia fatto la dieta ma se ti rimpinzi di pasta, patate e frutta non dimagrisci. Tanto è che le migliori diete ipocaloriche contemplano carne e pesce.
;28229652']Ma brutta genta questa che mangia la carne....tutti ignoranti, superficiali e cattivoni :asd:
Più che altro non vogliamo fare i soliti discorsi morali contro chi mangia solo vegetali, siamo troppo aperti e ci criticano anche il nostro "Vivi e lascia vivere".
veramente ho visto il contrario, [B]una ragazzina che vuole diventare vegetariana e quaranta persone a prenderla per il culo.
Io ho visto una ragazzina confusa sull'argomento senza idee chiare e conoscenze sull'argomento. Facilmente influenzabile e poco convinta.
Ti ringrazio per i link ma...[U]ti dispiace postarmi qualcosa in italiano? Se per avere un scambio di idee con te, mi devo leggere 296 pagine di pdf in inglese...mi sa che stiamo bene così.
Mi guardo il resto dei link e ti dico. Cmq ti prego di indicarmi i riferimenti scientifici che SECONDO TE erano già stati riportati negli interventi precedenti al tuo.
Grazie
Vegan
Ho capito perché non leggi gli studi scientifici, stai fresco a trovarli in italiano. Sei vegano perché non mastichi l'inglese? :stordita:
Ti svelo un segreto, se vai qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez e metti come chiave di ricerca VEGAN, sparirai in 5 millisecondi dal thread pur di non ammettere che ci sono evidenze contro la tua dieta.:rolleyes:
Ops, è in inglese. :fagiano:
Era un esempio estremo per fare capire che se il mondo fosse regolato dal piacere saremmo ancora nella preistoria, dal punto di vista della civiltà.
Hai scelto un esempio troppo esempio allora.......
Ma guardiamo il dito invece della luna eh.
Meglio che non guardare niente e avere la verità in tasca sempre e comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.