PDA

View Full Version : ASUS AS ROCK 330 ION

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

giovandrea
01-03-2013, 07:17
Con quello ho già alcuni problemi con Windows 7... hai provato a mettere gli ultimi Forceware e l'ultima versione del flash player?

gup133
10-04-2013, 15:15
Ragazzi, domanda stupidissima: ma collegando l'ION330 al sinto/amplificatore via HDMI, attraverso MPCH, oltre al video passa anche il segnale 5.1? o passerebbe solo il segnale stereo?

giovandrea
05-05-2013, 09:06
@filippom: intendevo i driver video nVidia

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

giovandrea
06-05-2013, 08:43
Si si, quello lo sapevo. Il problema era sapere se quelli del chipset funzionavano, visti che li dava compatibili solo con Windows 7

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

maxime
07-05-2013, 15:45
Ragazzi, domanda stupidissima: ma collegando l'ION330 al sinto/amplificatore via HDMI, attraverso MPCH, oltre al video passa anche il segnale 5.1? o passerebbe solo il segnale stereo?

Passa assolutamente anche l'audio. Io ce l'ho collegato così al mio impianto e mi esce l'audio in DTS 5.1 ;)

Nemius
08-05-2013, 13:00
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa riguardo il mio Asrock ION 33Pro che ho comprato usato, purtroppo senza cd coi driver..
Il problema è che collegando cuffie o casse non arriva nessun suono.
Ho provato ad installare i driver della scheda audio però nulla..
Premetto che con il cavo HDMI dalla tv il suono arriva perfettamente, il problema è solo dalla "Front L/R Out Port" dove non arriva nessun suono.
Ho letto che probabilmente il problema sta nel selezionare il giusto dispositivo escludendo l'HDMI, ho windows 7.
Il precedente possessore ha sempre e solo usato l'HDMI.
Grazie per le risposte

giovandrea
16-06-2013, 21:23
Si dovresti guardare nelle impostazioni di riproduzione audio e verificare che sia su "altoparlante" e non su hdmi

Inviato dal mio HTC One X+ con Tapatalk 2

turro71
01-03-2014, 19:15
Ciao a tutti,

mi hanno regalato un asrock ION 330Pro .....ma non ha di serie nessun telecomando.
Appena ho tempo gli carico Ubuntu 12.04 e XBMC.

Quale telecomando mi consigliate per questo device ?
Grazie a tutti
ciao

Gianluca99
02-03-2014, 01:12
Ciao a tutti,

mi hanno regalato un asrock ION 330Pro .....ma non ha di serie nessun telecomando.
Appena ho tempo gli carico Ubuntu 12.04 e XBMC.

Quale telecomando mi consigliate per questo device ?
Grazie a tutti
ciao

Io uso una comodissima Logitech K400 :asd:

ckingpin
02-03-2014, 01:28
Io uso una comodissima Logitech K400 :asd:

io una Lenovo Mini Wireless N5901A (mini tastiera con trackball integrato)

turro71
02-03-2014, 10:25
Grazie per le risposte ....... ma io cercavo proprio un telecomando ..... tasti per andare direttamente al numero di canale ...e frecce cursori per utilizzare il menù di XBMC ..........

Grazie
Ciao

turro71
03-03-2014, 17:41
.. alla fine ieri ho preso il Rii mini i13....... speriamo abbia fatto un buon acquisto .... e che riesca ad utilizzarlo con XBMC....

Vedremo.

Ciao

franjek
12-11-2014, 12:47
salve a tutti
possiedo da alcuni anni un asrock ion 330 (2GB di ram). l'utilizzo principale è xbmc, torrent (con deluge), navigazione internet e occasionalmente piccolo server ftp di appoggio.
sono abbastanza soddisfatto (xbmc è fluido anche in full hd) ma soprattutto nell'utilizzo desktop e nella navigazione il pc è poco reattivo e affaticato. Da alcuni mesi ho aggiunto una ssd e installato mint15 con mate, la situazione è certamente migliorata ma i limiti di potenza continuano a sentirsi.
Sto cercando di capire se è possibile fare un upgrade ulteriore (cambiando cpu, motherboard etc) in modo da avere qualche cosa di più performante limitando la spesa intorno ai 150-200€.
oppure cercare un barebone da completare con i pezzi (ram, ssd) del mio asrock.
ho visto alcuni chromebox interessanti ma questi non mi permetterebbero di sfruttare la ssd che ho in quanto per motivi di spazio richiedono il formato mSATA.

ogni suggerimento è ben gradito

gattonero69
12-11-2014, 23:11
ti diro'.....io dal momento che ho cominciato a navigarci ed usarlo....lo ho venduto....

finche veniva usato solo per scaricare e usare xbmc....andava da dio....poi purtroppo la famiglia si e' allargata e non reggeva l'uso....quindi lo ho sostituito con un pc costruito con pezzi che avevo phemomx4 e mobo asus....bisogna dire che avevo lo spazio e che nel frattempo per scaricare ho un altro pc parco di corrente....

invisible89
19-11-2014, 16:42
Ciao a tutti!
Ho acquistato un asrock ion 330bd da un privato e le sto inizializzando!
Ho fatto l'upgrade di ram da 2gb a 4gb, ho messo su un secondo hd (ssd) e ho messo su win 8.1!
Ho letto parecchie considerazioni nelle pagine precedenti, riguardanti parametri settati da BIOS, ecc per renderlo performante!
Potreste elencarmi per favore quali sono i passaggi da fare per farlo rendere al meglio?
Ve ne sarei grato.. Grazie

andryonline
19-11-2014, 20:12
Ho fatto l'upgrade di ram da 2gb a 4gb

Che modello di Ram hai comprato e quanto hai speso?

invisible89
19-11-2014, 22:11
Che modello di Ram hai comprato e quanto hai speso?
Ciao!
Ho preso delle ddr2 800mhz.. Su Amazon, a 45€..

andryonline
20-11-2014, 21:02
Ok, grazie! ;)

PS: se ti va, mandami un link in privato.

invisible89
20-11-2014, 23:36
Ok, grazie! ;)

Ok, mandato..

Tu sai aiutarmi per quanto riguarda i parametri da settare da BIOS? Grazie

invisible89
20-11-2014, 23:39
Ok, grazie! ;)

Non riesco a mandarti il mess in privato.. Cmq basta che cerchi "Komputerbay 4GB 2X 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800" venduto da Komputerbay..

andryonline
21-11-2014, 22:13
Grazie!

Per quanto riguarda il bios non saprei, non mi sono mai interessato. Tra l'altro questa cosa l'ho appresa leggendo il tuo post (era da tempo che non seguito il thread).

invisible89
22-11-2014, 16:11
Grazie!

Per quanto riguarda il bios non saprei, non mi sono mai interessato. Tra l'altro questa cosa l'ho appresa leggendo il tuo post (era da tempo che non seguito il thread).
Prego figurati...

Posso chiederti che OS hai su? Io con win8.1 ho qualche problema con 2 periferiche.. Il coprocessore e un'altra non identificata.. Sapresti aiutarmi? Grazie

andryonline
22-11-2014, 22:31
Quando l'ho comprato gli ho installato XP e ancora oggi monta lo stesso sistema operativo (considera che lo utilizzo solo per il P2P e molto raramente per qualche rapida navigazione su Internet).
Non saprei. Hai provato a cercare i driver sul sito del produttore?

invisible89
26-11-2014, 12:26
Quando l'ho comprato gli ho installato XP e ancora oggi monta lo stesso sistema operativo (considera che lo utilizzo solo per il P2P e molto raramente per qualche rapida navigazione su Internet).
Non saprei. Hai provato a cercare i driver sul sito del produttore?
Ciao!

Si ho provato.. Ho postato la periferica che fa problemi sull'altro thread.. Dai un occhiata se possibile e dimmi che driver hai tu!

Grazie

Tommy831
29-12-2014, 16:09
ciao a tutti

io ho comprato l'ION 330 nel 2008 e nonostante gli mkv stanno man mano diventando sempre più pesanti lo trovo ancora un buon media center.
ovviamente con opportune condizioni (ssitema operativo XP e diversi media player, MPC o Powerdvd per la maggiore).
Ho un problema. ultimamente si sta surriscaldando troppo.
La ventola da 50mm sul posteriore inizia a fare rumore e quindi a breve la cambio.
volevo però preventivamente cambiare la pasta termica (ce l'ho ormai da 6 anni) ma non so come si smontano i 2 dissipatori. vedo 2 molle montate alternate alla base dei 2 dissipatori (penso uno per la CPU e l'altro per la GPU).
come si fanno a smontare? esistono dei tutorial o video?
ci sono delle paste migliori di altre o già il fatto di cambiarla gli ridona qualche anno di vita?
che ne pensate invece di un dissipatore con ventola? c'è spazio? qualcuno è riuscito a montarlo in quello spazio angusto?
fatemi sapere

grazie mille in anticipo

corzand
04-01-2015, 12:15
ciao a tutti

io ho comprato l'ION 330 nel 2008 e nonostante gli mkv stanno man mano diventando sempre più pesanti lo trovo ancora un buon media center.
ovviamente con opportune condizioni (ssitema operativo XP e diversi media player, MPC o Powerdvd per la maggiore).
Ho un problema. ultimamente si sta surriscaldando troppo.
La ventola da 50mm sul posteriore inizia a fare rumore e quindi a breve la cambio.
volevo però preventivamente cambiare la pasta termica (ce l'ho ormai da 6 anni) ma non so come si smontano i 2 dissipatori. vedo 2 molle montate alternate alla base dei 2 dissipatori (penso uno per la CPU e l'altro per la GPU).
come si fanno a smontare? esistono dei tutorial o video?
ci sono delle paste migliori di altre o già il fatto di cambiarla gli ridona qualche anno di vita?
che ne pensate invece di un dissipatore con ventola? c'è spazio? qualcuno è riuscito a montarlo in quello spazio angusto?
fatemi sapere

grazie mille in anticipo

Smontarlo è piuttosto semplice, ti servono un cacciavite a croce e un paio di pinze.
Una volta aperta la parte superiore togli il lettore DVD e l'HD, staccali proprio dai connettori sata così sei più comodo.
Svita il frontalino posteriore (ci sono 6 7 viti).
Svita la motherboard (4 viti).
Svita la scheda wifi ed estraila dal connettore (una singola vite, la riconosci perchè ha due cavetti bianchi incastrati nel frontalino anteriore).
Stacca l'alimentazione alla motherboard, mi sembra sia un cavetto bianco rosso e nero in un angolo, che parte dal frontalino anteriore.
A questo punto puoi alzare la motherboard e toglierla dal case. Con un paio di pinze aiutati per stringere (da sotto) i rivetti dei dissipatori, in modo da estrarli tirandoli da sopra.

eden5
21-03-2015, 09:59
Ho notato anch'io dei rallentamenti nella navigazione in internet.
hoprovato a installare Xubuntu ma non è che sia migliorata.
Pensavo di aumentare la ram (il massimo è 2 Giga? o 4?)
Si nota un miglioramento considerevole oppure non ne vale la pena??

grazie

eden5
26-07-2015, 21:32
Ho visto l'imminente uscita del nuovo mini pc di asrock, beebox, cosa ne pensate?
Può essere un valido sostituto al 330 Ion? ?

Quanto è più performante?

FeydRauthaHarkonnen
12-08-2015, 14:01
qualcuno ha fatto l'upgrade a Windows 10? Io con win7 a 32 bit mi trovo bene e non vorrei ci fosse un calo di prestazioni

FeydRauthaHarkonnen
27-08-2015, 09:58
Grande! Facci sapere!

FeydRauthaHarkonnen
07-09-2015, 15:04
lo vorrei fare ma non so se conviene fare un upgrade su un sistema usato quotidianamente per 6 anni senza mai una formattazione.
Penso che sia preferibile prima brasare tutto e fare una installazione pulita di seven, ma mi serve un po' di tempo per fare i backup :mc: spero di riuscirci entro luglio 2016

Mi chiedo se bastino i 2 Gb di RAM originali. Tu hai fatto l'espansione?

FeydRauthaHarkonnen
08-09-2015, 13:28
E upgrade sia! mi hai convinto :p
Io sono di Latina. Grazie per l'offerta ma in ottica espansione, di banchi da 1 Gb non dovrei averne già due di troppo all'interno del piccoletto?

Lorys21
02-12-2015, 18:22
Oggetto interessante

fantonimanuel
08-05-2016, 07:56
Recupero queato thread x chi ha memoria storica...mi é arrivato un vecchio ion 330 (il primo) con la ventolina da 30mm che baccana mica male. Ho provato a mettere dei diastanziatori da hd con una fascetta ma il riaultato non mi soddfisfa...qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille

fantonimanuel
17-05-2016, 08:49
scusate la mancanza di aggiornamento...ho staccato i dissipatori, pulita la vecchia pasta e messa mx4...la ventola l'ho fissata con delle fascette che rendono il ronzio estremamente attenuato rispetto al fissaggio con le viti.

In questa condizione, con ventole su normal ho temperature 35cpu/68gpu...

Direi che per un muletto di ormai quasi 7 anni va + che bene...

Ho upgradato la ram a 4gb e messo un ssd...Con win 10 rulla bene...ora devo ottimizzare il so per renderlo ancora + snello.

Non male, non male

fantonimanuel
19-05-2016, 12:57
Mi raccomando, OS a 32bit :)

Ma certamente ;)

FeydRauthaHarkonnen
08-06-2016, 15:54
Ritorno a questi lidi per comunicare di aver finalmente upgradato l'upgradabile. :D

Con 29 euro ho preso i 4 GB di Komputerbay, e a stretto giro sono passato a Windows 10: ora il vecchietto può di nuovo dire la sua!

Negli anni è stato soppiantato nel suo originale ruolo di media center dall'accoppiata SmartTV + WD My Book Live, ma finalmente potremo tornare a fare affidamento su di lui per tutto il resto (browsing web, torrent, office, good old gaming) senza timore di attese bibliche!

L'Ion 330 è decisamente il mio migliore acquisto tecnologico di sempre :sofico:

fantonimanuel
08-06-2016, 16:10
Ritorno a questi lidi per comunicare di aver finalmente upgradato l'upgradabile. :D

Con 29 euro ho preso i 4 GB di Komputerbay, e a stretto giro sono passato a Windows 10: ora il vecchietto può di nuovo dire la sua!

Negli anni è stato soppiantato nel suo originale ruolo di media center dall'accoppiata SmartTV + WD My Book Live, ma finalmente potremo tornare a fare affidamento su di lui per tutto il resto (browsing web, torrent, office, good old gaming) senza timore di attese bibliche!

L'Ion 330 è decisamente il mio migliore acquisto tecnologico di sempre :sofico:

Cambia la pasta termica e mettine di qualità (tipo mx4) toglie quelle maleddete viti della ventola e un bel ssd...Io ora su profilo noirmal sono a 20cpu 58gpu... e l'ssd riesce ad ottimizzare la macchina senza troppi impuntamenti nell'uso ufficio/browsing ;)

FeydRauthaHarkonnen
08-06-2016, 17:04
Ad un piccolo SSD per ospitare il SO ci stavo pensando ultimamente, visto il notevole calo dei prezzi.
Tu hai sostituito il vecchio HDD meccanico o lo hai tenuto prendendo un caddy adattatore al posto del drive ottico?

fantonimanuel
08-06-2016, 23:47
Ad un piccolo SSD per ospitare il SO ci stavo pensando ultimamente, visto il notevole calo dei prezzi.
Tu hai sostituito il vecchio HDD meccanico o lo hai tenuto prendendo un caddy adattatore al posto del drive ottico?

Ho sostituito l'hd originale con il sandisk da 38e su amazzonia...

fantonimanuel
09-10-2016, 08:53
Bella notizia!

ckingpin
16-10-2016, 13:20
Mi raccomando, OS a 32bit :)

Ma certamente ;)

Ma voi avete 2GB o 4GB ram?

Io vorrei fare l'upgrade da 2 a 4 GB e quindi sono indeciso se istallare Win10 32bit o 64 bit, consigli?

fantonimanuel
16-10-2016, 16:17
Ma voi avete 2GB o 4GB ram?

Io vorrei fare l'upgrade da 2 a 4 GB e quindi sono indeciso se istallare Win10 32bit o 64 bit, consigli?

Assolutamente 32bit... 2 o 4 gb che sia... intanto mezzo giga lo giri alla gpu, e poi atom è una cpu ormai datata e, nonostante abbia istruzioni 64, e la versione a 32 bit è più snella da gestire...software solo 64 sono ingestibili su ion

ckingpin
16-10-2016, 16:29
Assolutamente 32bit... 2 o 4 gb che sia... intanto mezzo giga lo giri alla gpu, e poi atom è una cpu ormai datata e, nonostante abbia istruzioni 64, e la versione a 32 bit è più snella da gestire...software solo 64 sono ingestibili su ion

Ok grazie, prox serttimana formatto win7 e istallo win10 32bit

OT Da qualche mese su win7 mi esce avviso " questa copia di Windows bla bla bla", reistallando win10 cosa dovró fare?

fantonimanuel
16-10-2016, 18:44
Ok grazie, prox serttimana formatto win7 e istallo win10 32bit

OT Da qualche mese su win7 mi esce avviso " questa copia di Windows bla bla bla", reistallando win10 cosa dovró fare?

Prendere una licenza oem sul web a pocgi euro...su ebay si trovano licenze installatori a pocgi euro...almeno, io farei così

andryonline
29-11-2016, 16:44
Qualcuno ha provato ad installare Ubuntu 16.10 (32 bit)? E' fattibile? Come gira?

andryonline
15-12-2016, 19:32
Qualcuno ha provato ad installare Ubuntu 16.10 (32 bit)? E' fattibile? Come gira?

Nessuno? Comunque ci stavo provando, ma l'installazione non va...

andryonline
27-03-2017, 14:48
Mi consigliate una versione leggera e semplice di Linux (ovviamente perfettamente compatibile)?

FeydRauthaHarkonnen
24-01-2018, 10:35
Il piccoletto è spento da qualche tempo, e immagino che alla prossima accensione verrò inondato di aggiornamenti di Windows 10. Ho sentito in giro che le ultime update hanno parecchio alzato l'asticella in termini di requisiti hardware e ram. Infatti ho notato che i pc di fascia bassa con solo 4 gb di ram stanno ormai sparendo perfino dai volantini dei supermercati...
Mi chiedo come si comporterà il vecchio 330 (ho 4 gb) con un win10 al passo coi tempi, e se non sia il caso di tornare a Win7 o tentare la strada Linux
C'è qualcuno che lo usa ancora?

roby972
24-01-2018, 11:03
Io ce l'ho ancora ...con win7...ma in disuso....i 4gb erano ddr2?....quasi quasi faccio upgrade...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

OdontoKiller
09-07-2018, 15:40
Io ce l'ho ancora ...con win7...ma in disuso....i 4gb erano ddr2?....quasi quasi faccio upgrade...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

A me 4gb non li riconosce ne in x86+patch ne in x64, non c'e modo.. sono andato per i 3gb su entrambi i piccolini ed ancora girano bene in overclock a 1.8ghz, l'unica cosa la frequenza della ram me la da a 666 e non trovo modo di farla andare ad 800mhz

PS uso w7 no w10

OdontoKiller
01-09-2018, 08:55
E' un limite della scheda madre, vedi al massimo 3GB utilizzabilita dal sistema operativo, ma ti conviene comunque installare 4GB perchè del GB "non visto" puoi assegnare 512MB alla scheda video da bios.

In realtà non ci penso neanche a spendere 20 euro di ram su un pc che ho pagato 40.. ne ho comprati 2 e configurati in maniera identica, con paste termiche nuove son riuscito a farli girare rock solid a 2.0ghz, 3gb di ram, ho overclockato anche la scheda video assegnandole 512mb con clock del core a 600 e shader clock a 1300, settato un paio di voltaggi per dare più birra ai componenti.. ed ecco che si ottiene un perfetto mediacenter in grado di far girare senza problemi anche MKV da 30-40gb

Sono veramente soddisfatto, per essere dei minipc del 2009 se la battono ancora molto bene!

FeydRauthaHarkonnen
14-12-2018, 13:43
Avevo un vecchio TV da rendere smart e la scelta era tra un Android box cinese e un trattamento rinvigorente per il vecchio Asrock... e non ho avuto dubbi :D

così ho preso un 480Gb Kingston (pagandolo molto meno di un tv box medio, ormai i SSD te li tirano dietro!) per sostituire il boccheggiante 5400rpm, e ora è tutta un'altra musica con win10, anche senza nessun tipo di overclock.
Una piccola nota di merito anche a Microsoft, che con la nuova procedura di attivazione digitale tramite account MS ha reso finalmente possibile fare il cambio di hard disk senza il terrore di perdere la "genuinità"

Così ora il piccolo Highlander mi fa da media center sul vecchio tv (gira anche Netflix), muletto torrent a bassissimo consumo, e server DLNA per le smart tv di casa :sofico:

OdontoKiller
14-12-2018, 13:50
Avevo un vecchio TV da rendere smart e la scelta era tra un Android box cinese e un trattamento rinvigorente per il vecchio Asrock... e non ho avuto dubbi :D

così ho preso un 480Gb Kingston (pagandolo molto meno di un tv box medio, ormai i SSD te li tirano dietro!) per sostituire il boccheggiante 5400rpm, e ora è tutta un'altra musica con win10, anche senza nessun tipo di overclock.
Una piccola nota di merito anche a Microsoft, che con la nuova procedura di attivazione digitale tramite account MS ha reso finalmente possibile fare il cambio di hard disk senza il terrore di perdere la "genuinità"

Così ora il piccolo Highlander mi fa da media center sul vecchio tv (gira anche Netflix), muletto torrent a bassissimo consumo, e server DLNA per le smart tv di casa :sofico:

L’OC lo consiglio comunque piu che altro per il processore che boccheggia non poco, ma gia che ci sei tira pure su anche la VGA, ne ho 2 che girano a 2ghz costanti e fanno girare MKV anche da 20-30gb senza problemi, l’SSD aiuta si, ma fino ad un certo punto!

FeydRauthaHarkonnen
14-12-2018, 16:27
L’OC lo consiglio comunque piu che altro per il processore che boccheggia non poco, ma gia che ci sei tira pure su anche la VGA, ne ho 2 che girano a 2ghz costanti e fanno girare MKV anche da 20-30gb senza problemi, l’SSD aiuta si, ma fino ad un certo punto!

In effetti i limiti della cpu in certi frangenti si fanno sentire, tipo su pagine web particolarmente pesanti.
Sia CPU che chip grafico si overcloccano da BIOS?
Dovrei seguire il tuo consiglio e magari intervenire anche con la pasta termica, ma è una operazione che non ho mai fatto e non vorrei fare danni!

OdontoKiller
14-12-2018, 17:59
In effetti i limiti della cpu in certi frangenti si fanno sentire, tipo su pagine web particolarmente pesanti.
Sia CPU che chip grafico si overcloccano da BIOS?
Dovrei seguire il tuo consiglio e magari intervenire anche con la pasta termica, ma è una operazione che non ho mai fatto e non vorrei fare danni!

Si l’overclock lo fai da bios, il discorso pasta termica è ancor piu semplice, smonta completamente lo ION, è questione di 10-12 viti, non puoi sbagliare, pulisci tutto l’interno con un pennello, dissi e chip con acetone e cotton fioc, metti la pasta e rimonta.. 30 minuti a dir tanto

roby972
15-11-2020, 18:58
Android tv x86

Ciao a tutti oggi ho riesumato lo ion 330 x installarci Androidtv e riciclarlo come media center

https://www.androidworld.it/2020/11/15/vostro-vecchio-pc-trasformarsi-un-android-tv-732158/

Tutto ok fino al primo avvio ...si blocca quando carica speaker pc....

Qualcuno ha provato o prova?

Grazie

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201115/48b1104c3e86d87ed624149da1ecd83f.jpg

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk