View Full Version : FOREX....questo sconosciuto......
skintek1
25-05-2009, 11:55
vorrei capire bene il funzionamento del trading forex......c'è qualcuno che ne sa qualcosa??..............io da pochissimo uso ETORO con soldi virtuali
cosè il tasso tra 2 valute??..........io guadagno in base al tasso delle 2 valute??
skintek1
26-05-2009, 10:33
nessuno disposto a parlare del forex??
nessuno disposto a parlare del forex??
prova a vedere qualcosa qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Foreign_exchange_market
skintek1
26-05-2009, 12:00
un esempio ..............se ho un tasso tra EURO/USD di 1.4 vuol dire che per comprare un DOLLARO serve 1.4 EURO quindi il dollaro è piu' forte.......giusto???
se fai trading con etoro non impari niente, ha una piattaforma che fa ridere i polli, senza contare che in real pare non siano molto affidabili nei pagamenti...se vuoi fare demo seriamente scarica metatrader 4 e comincia a studiare...;)
Guida gratuita al Forex (http://www.mondoforex.com/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=1)
Metatrader 4 di FxPro (https://www.myfx.pro/downloads/)
http://www.forex.fan-club.it/t_download.php
http://www.massimomereghetti.com/mm_file/ebook_forex_scalping_investing_people.pdf
http://www.massimomereghetti.com/mm_file/ebook_investire_in_opzioni_investing_people.pdf
Rivista ForexTraderMagazine numeri da 1 a 5 (http://uploading.com/files/4efe1bb5/ForexTraderMagazine.zip/)
un esempio ..............se ho un tasso tra EURO/USD di 1.4 vuol dire che per comprare un DOLLARO serve 1.4 EURO quindi il dollaro è piu' forte.......giusto???
significa il contrario, cioè che ti servono 1,40$ per comprare un euro...in pratica la quotazione ti dice quanta valuta secondaria ti serve per acquistare una unità di valuta principale (la prima valuta di una coppia è sempre la valuta base, o principale)...l'ho detta in modo poco elegante ma l'importante è che renda l'idea.
skintek1
27-05-2009, 00:11
se fai trading con etoro non impari niente, ha una piattaforma che fa ridere i polli, senza contare che in real pare non siano molto affidabili nei pagamenti...se vuoi fare demo seriamente scarica metatrader 4 e comincia a studiare...;)
Guida gratuita al Forex (http://www.mondoforex.com/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=1)
MetaTrader 4 di FxPro (https://c0711767-3dc5-4b96-b8e7-d83ad2fe92f2.statcamp.net/logging/conversion.ashx?id=6133e79e-d6e8-4610-8841-8b563c37e721¤cy=USD&revenue=0&target=https://www.myfx.pro/mt4/fxpro4setup.exe)
grazie adessso mi leggo la guida e provero' meta trader 4.............ma perchè non ti piace etoro??io lo trovo semplice e ha tutto quel che serve............cosa ha meta trader di meglio???............il fatto dei problemi nei pagamenti non lo sapevo................con meta trader4 è possibile investire anche con soldi veri??
grazie adessso mi leggo la guida e provero' meta trader 4.............ma perchè non ti piace etoro??io lo trovo semplice e ha tutto quel che serve............cosa ha meta trader di meglio???............il fatto dei problemi nei pagamenti non lo sapevo................con meta trader4 è possibile investire anche con soldi veri??
per capire che etoro è una cosa ben diversa dal vero forex devi provare a fare trading con la piattaforma che usano i professionisti...poi chiaramente usandola e studiando come funziona (perché senza un minimo di studio il forex è vero gioco d'azzardo e nulla di più) ti renderai conto ben presto che quello che puoi fare con metatrader con etoro te lo sogni proprio...poi la piattaforma va distinta dal broker, cioè metatrader è la piattaforma (software) che molti broker di buon livello offrono ai loro clienti, quindi generalmente si inzia in demo a usare metatrader (la piattaforma migliore) per fare pratica, poi si sceglie un broker affidabile che usi questa piattaforma e si apre un conto con soldi veri.
poi sul discorso pagamenti va precisato questo, un broker serio è iscritto a determinate associazioni di categoria, ha uffici fisici e non caselle postali a panama o a cipro, ecc...detto questo nessuno ti garantisce che un broker non sparisca nel nulla coi tuoi soldi ma se ne scegli uno con quelle caratteristiche è ovviamente più probabile che sia un broker serio e affidabile...chiaramente etoro non possiede questi requisiti o quantomeno ci sono molte lamentele di persone che hanno difficoltà a prelevare i propri soldi, quindi non ci perderei nemmeno un minuto di più.
altra cosa molto importante, quando operi in demo cerca di essere onesto con te stesso e usa gli stessi soldi e leva che useresti nella realtà, altrimenti con un conto da 100.000€ è facile fare gli sboroni per fare 2000€ in un giorno e correre dei rischi assurdi che nella realtà non ti sogneresti neppure.
il forex è prima di tutto studio, quantomeno per imparare a leggere un grafico e avere una vaga idea di quello che succede...poi serve disciplina ferrea, quando trovi il metodo di trading che va bene per te e hai una media profittevole in demo puoi provare anche in live ma senza sgarrare, la mente in live gioca brutti scherzi...ultima cosa, la gestione dei profitti (oltre che delle perdite) se a fine settimana guadagni 100€ ne lasci 10 nel conto per ricapitalizzare e 90 te li fai accreditare, in questo modo aumenta il tuo capitale e la tua esposizione al rischio (puoi osare di più) e nel contempo salvi buona parte dei guadagni per viverci.
se non hai imparato queste cose e verificato che funzionano bene in demo, RIMANI IN DEMO!!!:O
P.S. chi vuole fare trading con soldi veri dovrebbe avere almeno 3 mesi di profitti costanti in demo seguendo sempre un unico metodo, perché ognuno ha il suo...fino a quando non si è deciso quale metodo adottare è solo un rischio in più operare con soldi veri, poi fate come volete.
skintek1
27-05-2009, 10:45
per capire che etoro è una cosa ben diversa dal vero forex devi provare a fare trading con la piattaforma che usano i professionisti...poi chiaramente usandola e studiando come funziona (perché senza un minimo di studio il forex è vero gioco d'azzardo e nulla di più) ti renderai conto ben presto che quello che puoi fare con metatrader con etoro te lo sogni proprio...poi la piattaforma va distinta dal broker, cioè metatrader è la piattaforma (software) che molti broker di buon livello offrono ai loro clienti, quindi generalmente si inzia in demo a usare metatrader (la piattaforma migliore) per fare pratica, poi si sceglie un broker affidabile che usi questa piattaforma e si apre un conto con soldi veri.
poi sul discorso pagamenti va precisato questo, un broker serio è iscritto a determinate associazioni di categoria, ha uffici fisici e non caselle postali a panama o a cipro, ecc...detto questo nessuno ti garantisce che un broker non sparisca nel nulla coi tuoi soldi ma se ne scegli uno con quelle caratteristiche è ovviamente più probabile che sia un broker serio e affidabile...chiaramente etoro non possiede questi requisiti o quantomeno ci sono molte lamentele di persone che hanno difficoltà a prelevare i propri soldi, quindi non ci perderei nemmeno un minuto di più.
altra cosa molto importante, quando operi in demo cerca di essere onesto con te stesso e usa gli stessi soldi e leva che useresti nella realtà, altrimenti con un conto da 100.000€ è facile fare gli sboroni per fare 2000€ in un giorno e correre dei rischi assurdi che nella realtà non ti sogneresti neppure.
il forex è prima di tutto studio, quantomento per imparare a leggere un grafico e avere una vaga idea di quello che succede...poi serve disciplina ferrea, quando trovi il metodo di trading che va bene per te e hai una media profittevole in demo puoi provare anche in live ma senza sgarrare, la mente in live gioca brutti scherzi...ultima cosa, la gestione dei profitti (oltre che delle perdite) se a fine settimana guadagni 100€ ne lasci 10 nel conto per ricapitalizzare e 90 te li fai accreditare, in questo modo aumenta il tuo capitale e la tua esposizione al rischio (puoi osare di più) e nel contempo salvi buona parte dei guadagni per viverci.
se non hai imparato queste cose e verificato che funzionano bene in demo, RIMANI IN DEMO!!!:O
P.S. chi vuole fare trading con soldi veri dovrebbe avere almeno 3 mesi di profitti costanti in demo seguendo sempre un unico metodo, perché ognuno ha il suo...fino a quando non si è deciso quale metodo adottare è solo un rischio in più operare con soldi veri, poi fate come volete.
si sto usando meta trader........non c'è una guida in italiano che spiega bene tutte le sue funzioni??
una cosa che non ho capito ..........rispetto alla borsa dove se io compro azioni per 100euro e non metto stop loss se anche arrivo a perdere 100 euro perchè il valore delle azioni scende io rimango sempre in "gioco",mentre con il forex se io compro con 25 euro un EURO/GBP a un determinato tasso se l'euro scende e arrivo a perdere i 25 euro c'è lo stop loss in automatico e io non sono piu' in gioco........mentre io pensavo che potevo andare sotto ma finche non vendevo rimanevo in gioco anche se ero in perdita aspettando anche 1-2 mesi senza vendere fino a quando l'EURO risale per poi vendere.........non so se mi sono spiegato bene.........è cosi??
si sto usando mete trader........non c'è una guida in italiano che spiega bene tutte le sue funzioni??
una cosa che non ho capito ..........rispetto alla borsa dove se io compro azioni per 100euro e non metto stop loss se anche arrivo a perdere 100 euro perchè il valore delle azioni scende io rimango sempre in "gioco",mentre con il forex se io compro con 25 euro un EURO/GBP a un determinato tasso se l'euro scende e arrivo a perdere i 25 euro c'è lo stop loss in automatico e io non sono piu' in gioco........mentre io pensavo che potevo andare sotto ma finche non vendevo rimanevo in gioco anche se ero in perdita aspettando anche 1-2 mesi senza vendere fino a quando l'EURO risale per poi vendere.........non so se mi sono spiegato bene.........è cosi??
guide in italiano per metatrader non ne conosco però segnalo questo blog in cui si parla anche della piattaforma:
http://italianforextrading.blogspot.com/
EDIT: ho trovato anche questo --> http://www.forexinfo.it/forex-news/spip.php?article47
per quanto riguarda il resto, se parli di comprare con 25€ è chiaro che devi ancora studiare molto, nel forex si opera con lotti, minilotti e microlotti (100.000, 10.000 e 1.000$) e in base alla leva che usi cambia il capitale reale che tieni impegnato per singola operazione...lo stop loss in automatico forse c'è in etoro, di certo non su metatrader, al limite c'è il margin call, cioè quando la tua perdita non può più essere coperta dal capitale il broker ti chiude la posizione e ti sei fumato il conto...lo stop loss non sei obbligato a metterlo, se ti senti invincibile (o kamikaze) oppure hai un grosso capitale che ti permette di lasciar correre la posizione in perdita, "sperando" che inverta, puoi anche evitare di mettere lo stop loss e stare a vedere cosa succede...in demo è facile...:stordita:
skintek1
27-05-2009, 11:11
guide in italiano per metatrader non ne conosco però segnalo questo blog in cui si parla anche della piattaforma:
http://italianforextrading.blogspot.com/
per quanto riguarda il resto, se parli di comprare con 25€ è chiaro che devi ancora studiare molto, nel forex si opera con lotti, minilotti e microlotti (100.000, 10.000 e 1.000$) e in base alla leva che usi cambia il capitale reale che tieni impegnato per singola operazione...lo stop loss in automatico forse c'è in etoro, di certo non su metatrader, al limite c'è il margin call, cioè quando la tua perdita non può più essere coperta dal capitale il broker ti chiude la posizione e ti sei fumato il conto...lo stop loss non sei obbligato a metterlo, se ti senti invincibile (o kamikaze) oppure hai un grosso capitale che ti permette di lasciar correre la posizione in perdita, "sperando" che inverta, puoi anche evitare di mettere lo stop loss e stare a vedere cosa succede...in demo è facile...:stordita:
si si per 25 intendevo quella cifra perchè con etoro "investivo"25 euro con livello di rischio X200 e prendevo un lotto da 5000,sul conto virtuale avevo 2000 euro,lo stop loss scattava anche se non lo mettevo appena arrivavo ad essere sotto dei miei 25 euro investiti mentre da quello che ho capito con meta trader se io non metto uno stop loss potevo "a mio rischio e pericolo"andare avanti fino a poter arrivare ad essere sotto fino a 2000euro(soldi che c'erano sul mio conto)sperando di non arrivare cosi' tanto sotto ma che prima o poi sarei risalito..........è cosi'???
certo che con soldi reali il discorso sarebbe da rivedere un attimo......... :D :D
si si per 25 intendevo quella cifra perchè con etoro "investivo"25 euro con livello di rischio X200 e prendevo un lotto da 5000,sul conto virtuale avevo 2000 euro,lo stop loss scattava anche se non lo mettevo appena arrivavo ad essere sotto dei miei 25 euro investiti mentre da quello che ho capito con meta trader se io non metto uno stop loss potevo "a mio rischio e pericolo"andare avanti fino a poter arrivare ad essere sotto fino a 2000euro(soldi che c'erano sul mio conto)sperando di non arrivare cosi' tanto sotto ma che prima o poi sarei risalito..........è cosi'???
certo che con soldi reali il discorso sarebbe da rivedere un attimo......... :D :D
allora, cerco di spiegare meglio che posso:
LOTTO--> 100.000$
MINILOTTO--> 10.000$
MICROLOTTO--> 1.000$
ora, nel tuo caso hai usato 5 microlotti (5.000$) per aprire una posizione con leva 200:1 e questo significa che per investire nel forex 5000 dollari con quella leva ne stai usando 25 reali...se nel tuo conto hai solo quei 25 è chiaro che appena vai in perdita il broker ti stoppa, nel forex non puoi andare in rosso anche se ci sono alcuni criminali che lo consentono, i più gentili ti avvisano per telefono, gli altri no, quindi leggere bene i contratti prima di scegliere un broker.
tornando al tuo caso, se avevi solo 25$ o poco più nel tuo conto, hai preso il margin call e non lo stop loss che non avevi impostato...in pratica hai fumato il conto e la posizione è stata chiusa, mentre con lo stop loss potevi decidere di chiudere a una certa perdita, lasciando ancora soldi nel conto...spero che sia chiaro, ho cercato di spiegarlo meglio che potevo.:)
EDIT: non avevo fatto caso che avevi 2000$ nel conto, se è così lo stop loss deve scattare solo se lo metti tu, altra conferma che etoro è buono solo per zappare la terra...nel caso speficico, avendo una posizione aperta per 25$ reali, se non c'era stop loss tu dovevi prendere il margin call (la chiusura della posizione) appena il tuo conto arrivava a 25$, per coprire l'operazione in corso.
skintek1
27-05-2009, 11:23
allora, cerco di spiegare meglio che posso:
LOTTO--> 100.000$
MINILOTTO--> 10.000$
MICROLOTTO--> 1.000$
ora, nel tuo caso hai usato 5 microlotti (5.000$) per aprire una posizione con leva 200:1 e questo significa che per investire nel forex 5000 dollari con quella leva ne stai usando 25 reali...se nel tuo conto hai solo quei 25 è chiaro che appena vai in perdita il broker ti stoppa, nel forex non puoi andare in rosso anche se ci sono alcuni criminali che lo consentono, i più gentili ti avvisano per telefono, gli altri no, quindi leggere bene i contratti prima di scegliere un broker.
tornando al tuo caso, se avevi solo 25$ o poco più nel tuo conto, hai preso il margin call e non lo stop loss che non avevi impostato...in pratica hai fumato il conto e la posizione è stata chiusa, mentre con lo stop loss potevi decidere di chiudere a una certa perdita, lasciando ancora soldi nel conto...spero che sia chiaro, ho cercato di spiegarlo meglio che potevo.:)
si si chiarissimo.........solo che io avevo investito 25 euro ma nel conto ne avevo 2000 duemila euro..........è per questo che non capisco come mai me l'ha bloccato il trading.............secondo mè ETORO ha di default il blocco cel trading qualora si vada in perdita del totale investito anche se si hanno altri soldi sul conto......magari si puo' togliere questa opzione ma non sapevo come si faceva........:D
ho editato sopra per risponderti, lascia perdere etoro, il forex è un'altra cosa...:D
skintek1
27-05-2009, 11:46
ho editato sopra per risponderti, lascia perdere etoro, il forex è un'altra cosa...:D
si infatti sto constatando.............:D
l'unica cosa forse è la semplicita' di utilizzo...............comunque adesso mi studio bene questa nuova piattaforma...............ma te operi in forex???
si infatti sto constatando.............:D
l'unica cosa forse è la semplicita' di utilizzo...............comunque adesso mi studio bene questa nuova piattaforma...............ma te operi in forex???
opero in demo con metatrader, non mi sento ancora pronto per il real perché la mia disciplina non è ancora rigida come vorrei, nei momenti di perdita tendo a fare overtrading per recuperare e questo è un comportamento suicida...quindi aspetto di maturare meglio...:D
skintek1
27-05-2009, 23:38
opero in demo con metatrader, non mi sento ancora pronto per il real perché la mia disciplina non è ancora rigida come vorrei, nei momenti di perdita tendo a fare overtrading per recuperare e questo è un comportamento suicida...quindi aspetto di maturare meglio...:D
si è vero è un comportamento suicida...............anche a mè a volte capita e non penso sia proprio il massimo quando i soldi son veri.............comunque meta trader4 dove ti dice profitti tiene gia' conto dello spread???..........con ETORO si,magari ti da un profitto di 20euro ma lo spread è a 40 e quindi sono ancora in perdita di 20 ........meta trader lo calcola in automatico??
lo spread varia in base al broker, alla coppia di valute che tratti e al momento in cui entri (con mercato molto volatile gli spread si allargano), anche se alcuni broker usano spread fissi in alcuni casi...comunque, facciamo un esempio pratico:
mettiamo che tu abbia spread di 3 pips su EURUSD e vuoi aprire una posizione buy a 1,3900...quando clicchi per aprire, metatrader ti apre 3 pips più in alto (o in basso se apri sell, per vendere), quindi a 1,3903...questo significa che il broker va a mercato a 1,3900 e paga te a partire da 1,3903...quindi lo spread lo becchi appena entri, infatti se ci fai caso quando apri una posizione sei sempre in leggera perdita, quello è lo spread applicato dal broker...
...a questo punto, se la quotazione sale a 1,3943 tu guadagni 40 pips ma il broker ne guadagna 3 perché ha aperto prima la posizione (la posizione frutta 43 pips, 40 a te e 3 al broker)...analogamente, se tu andassi in stop loss a 1,3863 perché il mercato ti è venuto contro, tu pagherai 40 pips di perdita ma il broker ne intascherà comunque 3 perché è andato a mercato a 1,3900 e pertanto il suo stop loss sarà di soli 37 pips.
in conclusione, dato che tu inizi a guadagnare dopo 3 pips di passivo, le cifre che metatrader riporta sono quelle che intascherai (o pagherai) effettivamente, in quanto lo spread viene applicato appena apri la posizione.
skintek1
28-05-2009, 17:42
cavolo grande ottima spiegazione...........si in effetti è vero che quando si compra si compra a qualche pips in piu' non ci avevo fatto caso prima.......comunque mi pare di capire che l'unico che ci guadagna SEMPRE è il broker....... :D :D...............io adesso mi studio un bel po' il tutto in DEMO e poi forse piu' in la' passo al reale ma sempre con cifre basse,non voglio rischiare troppo........tè da quanto "investi" nel forex??piu' guadagni o perdite??
cavolo grande ottima spiegazione...........si in effetti è vero che quando si compra si compra a qualche pips in piu' non ci avevo fatto caso prima.......comunque mi pare di capire che l'unico che ci guadagna SEMPRE è il broker....... :D :D...............io adesso mi studio un bel po' il tutto in DEMO e poi forse piu' in la' passo al reale ma sempre con cifre basse,non voglio rischiare troppo........tè da quanto "investi" nel forex??piu' guadagni o perdite??
lo faccio da poco più di un mese, sono ancora alla ricerca del mio metodo ideale e sperimento varie cose, quindi le perdite sono ancora maggiori delle entrate...poi dipende se vuoi fare tutto in manuale, se vuoi usare un programma automatico per metatrader (EA - Expert Advisor) che ti apra le posizioni da solo oppure se vuoi unire le due cose, dipende dalla tua personale propensione al rischio...c'è chi opera esclusivamente intraday in manuale con l'obiettivo di guadagnare "un tozzo di pane ogni giorno" ma non fa per me, ci vogliono nervi d'acciaio per lavorare in quel modo...:D
skintek1
28-05-2009, 19:17
lo faccio da poco più di un mese, sono ancora alla ricerca del mio metodo ideale e sperimento varie cose, quindi le perdite sono ancora maggiori delle entrate...poi dipende se vuoi fare tutto in manuale, se vuoi usare un programma automatico per metatrader (EA - Expert Advisor) che ti apra le posizioni da solo oppure se vuoi unire le due cose, dipende dalla tua personale propensione al rischio...c'è chi opera esclusivamente intraday in manuale con l'obiettivo di guadagnare "un tozzo di pane ogni giorno" ma non fa per me, ci vogliono nervi d'acciaio per lavorare in quel modo...:D
e gia' è vero il problema è riuscire a stare calmi......:D
ti posto una foto per capire un po' meglio:
http://img33.imageshack.us/img33/7271/helpn.th.png (http://img33.imageshack.us/my.php?image=helpn.png)
mi aiuti a capire un po' meglio quei dati li??
la prima voce
1-SALDO:i soldi che ho sul conto
2-CONTRO VALORE:sarebbe se non sbaglio i soldi del mio conto compreso la posizione aperta che in questo caso è in perdita.........giusto??
3-MARGINE:........ che cosè???
4-MARGINE DISPONIBILE:...........che cosè??
5-LIVELLO DEL MARGINE:............che cosè??
nella riga piu' sopra c'è...........
1-BUY:e ok vuol dire che ho comprato
2-LOTTI:quanto ho comprato............in questo caso è 0.10,vuol dire che ho comprato 1/10 (un decimo)del lotto??
3-piu' avanti c'è la casellina SWAP..........cosè???
1-SALDO:i soldi che ho sul conto
perfetto
2-CONTRO VALORE:sarebbe se non sbaglio i soldi del mio conto compreso la posizione aperta che in questo caso è in perdita.........giusto??
si, in pratica se tu chiudi in quel momento, quella cifra diventa il tuo saldo
3-MARGINE:........ che cosè???
il margine è la quota di denaro che tieni impegnata per mantenere aperta una posizione...nel tuo caso stai usando una leva di 200:1 per muovere un minilotto (10.000 $) e quindi ti servono 50 $ (50$ x 200 = 10.000 $)
4-MARGINE DISPONIBILE:...........che cosè??
controvalore (saldo effettivo in quel momento) meno il margine (denaro impegnato nella posizione aperta)
5-LIVELLO DEL MARGINE:............che cosè??
qui non so esattamente da dove derivi la percentuale e ammetto di non aver mai approfondito, in ogni caso la voce margine disponibile è senz'altro quella su cui focalizzarsi...le percentuali hanno sicuramente senso nel calcolo del rischio e nella gestione dei profitti, questo dato invece non credo abbia una rilevanza fondamentale per chi fa trading...opinione personale ovviamente.
nella riga piu' sopra c'è...........
1-BUY:e ok vuol dire che ho comprato
yes
2-LOTTI:quanto ho comprato............in questo caso è 0.10,vuol dire che ho comprato 1/10 (un decimo)del lotto??
si, hai comprato un decimo di lotto (100.000 $) e cioè 10.000 $...in realtà non si compra e non si vende ma si scambia, scommettendo sulla salita o discesa di una valuta rispetto all'altra...comunque è più comodo dire vendo e compro e si capisce più facilmente.
3-piu' avanti c'è la casellina SWAP..........cosè???
lo swap è un interesse sul deposito (virtuale, si tratta solo di numeri comunque ai fini pratici è lo stesso) presso il tuo broker della valuta che stai trattando...questo interesse può essere attivo o passivo e viene applicato a fine giornata sulle posizioni ancora aperte...se fai operazioni di durata superiore a un giorno vedrai comparire gli interessi di swap.
Ciao a tutti, interessa anche a me il forex.
Cosa mi sapete dire di avafx?
Devo chaidere a loro per sapere se posso usare metatrader4 come piattaforma?
Per studiare oltre a cose online hai quelche libro da consigliare?
Ciao a tutti, interessa anche a me il forex.
Cosa mi sapete dire di avafx?
Devo chaidere a loro per sapere se posso usare metatrader4 come piattaforma?
Per studiare oltre a cose online hai quelche libro da consigliare?
AvaFx non usa metatrader e sembra da quel che leggo che più di una persona abbia avuto problemi a ritirare i soldi...oltre a questo ha sede legale a Cipro (e vabbè, questo succede spesso) ma non è regolata da nessun organo di controllo, infatti nei registri di NFA FSA e Consob non risulta, perciò io starei decisamente alla larga.;)
Diffidare inoltre di broker che regalano bonus in denaro o che fanno aprire account con soli 100 o 50$...sono buoni solo per testare la propria freddezza in real ma per il resto, ricordarsi che chi regala soldi lo fa perché è sicuro di riprenderli in fretta e con gli interessi.:cry:
Riguardo ai libri, premesso che la maggior parte dei testi liberamente scaricabili sono in inglese, un libro in italiano che mi sento di consigliare è questo, se non altro per la gentilezza e disponibilità dell'autore:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=115872
Mi pare di aver letto che la società dietro avafx fa parte del gruppo commerzbank, tu quali broker ritieni affidabili visto che spuntano come funghi?
broker italiani? nessuno...:D
a parte gli scherzi, io mi sono documentato abbastanza bene solo su FxPro e semmai dovessi decidere di operare in live affiderò a loro il mio piccolo deposito...sono stati migliori broker dell'anno 2008, puntuali nei pagamenti e finora ho sentito esprimere dubbi solo da una persona che non ha il conto presso di loro, tutti gli altri ne parlano bene...ce ne saranno sicuramente altri di affidabili (anche InterbankFX lo è) ma sinceramente dai broker italiani io mi terrei alla larga...se poi uno ha Fineco (anche altre banche comunque offrono questo servizio) e si accontenta della loro piattaforma, magari prendendo i segnali di entrata dalla demo di metatrade, allora non gli serve un broker esterno e i rischi diminuiscono.
skintek1
29-05-2009, 17:54
quindi se io non metto nessun stop loss potrei andare avanti senza chiudere la posizione fino a che finisco il "MARGINE DISPONIBILE"??...giusto??una volta che ho finito il margine disponibile e sono andato in perdita la posizione viene chiusa in automatico dal broker in quanto sul mio conto non ci sono piu' soldi per coprire l'eventuale perdita ulteriore???.........è cosi'???.......
che tu sappia se apro un conto FXPRO con soldi reali mi pare di aver capito che bisogna versare almeno 500euro,e non ha costi mensili o annuali ne tasse nascoste ne commissioni sull'acquisto o sulla vendita ,ma guadagna solo sullo SPREAD...........è cosi'???
quindi se io non metto nessun stop loss potrei andare avanti senza chiudere la posizione fino a che finisco il "MARGINE DISPONIBILE"??...giusto??una volta che ho finito il margine disponibile e sono andato in perdita la posizione viene chiusa in automatico dal broker in quanto sul mio conto non ci sono piu' soldi per coprire l'eventuale perdita ulteriore???.........è cosi'???.......
un broker onesto non ti fa andare in rosso, e tantomeno senza avvisarti prima, perché nel contratto potrebbe anche essere previsto...in linea di massima quando finisci il margine tutti gli ordini vengono chiusi e amen, però i contratti vanno letti prima di aprire un account perché poi non si scappa, ci sono broker che ti fanno andare in rosso e io quelli sinceramente li eviterei...poi operare senza stop loss è per gli stomaci di ferro o per i super capitalizzati...ammetto che così i guadagni sono maggiori ma a fronte di un rischio totale, non è per tutti insomma.
che tu sappia se apro un conto FXPRO con soldi reali mi pare di aver capito che bisogna versare almeno 500euro,e non ha costi mensili o annuali ne tasse nascoste ne commissioni sull'acquisto o sulla vendita ,ma guadagna solo sullo SPREAD...........è cosi'???
si, guadagna solo sullo spread e non ci sono commissioni sui bonifici verso il tuo c/c e nemmeno sulla carta di credito, su paypal c'è la commissione di paypal.
skintek1
29-05-2009, 20:47
un broker onesto non ti fa andare in rosso, e tantomeno senza avvisarti prima, perché nel contratto potrebbe anche essere previsto...in linea di massima quando finisci il margine tutti gli ordini vengono chiusi e amen, però i contratti vanno letti prima di aprire un account perché poi non si scappa, ci sono broker che ti fanno andare in rosso e io quelli sinceramente li eviterei...poi operare senza stop loss è per gli stomaci di ferro o per i super capitalizzati...ammetto che così i guadagni sono maggiori ma a fronte di un rischio totale, non è per tutti insomma.
.
si è vero operare senza stop loss è da paura....... :D
mi chiedevo come faccio a calcolare quanti pips in piu' devo mettere lo stop loss per avere un determinato guadagno??
per esempio se entro con una posizione a 1,11920 e voglio chiudere la posizione con un guadagno di 25euro a quanti pips in + devo mettere lo stop loss??...................c'è un calcolo che si puo' fare???
si è vero operare senza stop loss è da paura....... :D
mi chiedevo come faccio a calcolare quanti pips in piu' devo mettere lo stop loss per avere un determinato guadagno??
per esempio se entro con una posizione a 1,11920 e voglio chiudere la posizione con un guadagno di 25euro a quanti pips in + devo mettere lo stop loss??...................c'è un calcolo che si puo' fare???
se vuoi chiudere in guadagno dovrai pensare a quanti pips mettere il take profit, più che lo stop loss...:D
comunque il discorso dei pips genera spesso confusione perché il valore del pip dipende dalla coppia di valute che stai trattando, se però vuoi un calcolo preciso a questo link puoi trovare il pip calculator che comunque ti da sempre il valore in dollari: http://www.goforex.net/pip-calculator.htm
per rimanere in ambito semplice, quando la seconda coppia di una valuta è il dollaro (come nel classico EURUSD) il valore del pip varia in base all'entità dell'investimento ed è il seguente:
1 LOTTO (100.000 $) --> 1 PIP = 10 $
1 MINILOTTO (10.000 $) --> 1 PIP = 1 $
1 MICROLOTTO (1.000 $) --> 1 PIP = 0,1 $
quindi quando hai un conto in € il calcolo non è immediato se vuoi fare un take profit di 25 €, in quanto i pip sono in dollari e quindi devi andare a convertire (ma lo fa già metatrader in tempo reale)...diciamo che con 30 pips ci sei dentro o quasi, con 35 ci stai comodo, ecco.
considerando il tuo obiettivo io ti suggerirei di provare a tradare con SL e TP a 40 per un periodo e vedere come ti trovi, poi c'è anche chi usa il trailing stop e si accontenta di minor profitti oppure chi opera davanti al pc spostando lo stop loss in profitto per proteggersi, anche qui la scelta è assolutamente personale.
P.S. se stai usando la demo di FxPro che è un broker a 5 cifre, ricordati che la quinta cifra non è un pip ma un decimo di pip e quindi quando vuoi un take profit di 40 pips ne devi impostare 400 e ovviamente vale anche per lo stop loss
skintek1
29-05-2009, 22:31
se vuoi chiudere in guadagno dovrai pensare a quanti pips mettere il take profit, più che lo stop loss...:D
comunque il discorso dei pips genera spesso confusione perché il valore del pip dipende dalla coppia di valute che stai trattando, se però vuoi un calcolo preciso a questo link puoi trovare il pip calculator che comunque ti da sempre il valore in dollari: http://www.goforex.net/pip-calculator.htm
per rimanere in ambito semplice, quando la seconda coppia di una valuta è il dollaro (come nel classico EURUSD) il valore del pip varia in base all'entità dell'investimento ed è il seguente:
1 LOTTO (100.000 $) --> 1 PIP = 10 $
1 MINILOTTO (10.000 $) --> 1 PIP = 1 $
1 MICROLOTTO (1.000 $) --> 1 PIP = 0,1 $
quindi quando hai un conto in € il calcolo non è immediato se vuoi fare un take profit di 25 €, in quanto i pip sono in dollari e quindi devi andare a convertire (ma lo fa già metatrader in tempo reale)...diciamo che con 30 pips ci sei dentro o quasi, con 35 ci stai comodo, ecco.
considerando il tuo obiettivo io ti suggerirei di provare a tradare con SL e TP a 40 per un periodo e vedere come ti trovi, poi c'è anche chi usa il trailing stop e si accontenta di minor profitti oppure chi opera davanti al pc spostando lo stop loss in profitto per proteggersi, anche qui la scelta è assolutamente personale.
P.S. se stai usando la demo di FxPro che è un broker a 5 cifre, ricordati che la quinta cifra non è un pip ma un decimo di pip e quindi quando vuoi un take profit di 40 pips ne devi impostare 400 e ovviamente vale anche per lo stop loss
si è vero che pirla....a voglia di guadagnare con lo stop loss........ :D.... :D
comunque mi stai insegnando parecchie cose e molto bene......ho capito perfettamente tutto....grazie anche per avermi detto che la prima cifra è un decimo di pips,di fatti io il take a profit lo mettevo a piu' 10pips e avevo guadagni sui 10 euro,comunque come dici tè mettendo un 35-40 pips sto' quasi sempre sui 25 euro......provero' anche il pip calcolator......che intendi quando dici....
"
chi opera davanti al pc spostando lo stop loss in profitto per proteggersi" ......
.... non dirmi che intendevi anche tè il take a profit..... :D
"
chi opera davanti al pc spostando lo stop loss in profitto per proteggersi" ......
.... non dirmi che intendevi anche tè il take a profit..... :D
ti faccio il solito esempio pratico...tu apri un long su EURUSD a 1.3900 e metti TP a 1,3940 e SL a 1,3860...
...hai visto giusto e la quotazione sale, sei in profitto ma dato che il mercato è volatile non sei sicuro di chiudere bene, la quotazione è incerta e quando sembra sul punto di andare in meta, torna un po' indietro...
...a questo punto magari il profitto oscilla tra i 25 e i 35 pips ma non si decide a beccare la linea di TP, ecco che allora puoi decidere di spostare il tuo stop loss a +25 così se proprio non arriva a 40 sai che comunque 25 pips sono presi e non andrai più in perdita...
...ovviamente questo lo puoi fare solo quando la quotazione è sopra i 25 pips di profitto (25 è solo un esempio, sei tu che decidi dove piazzare lo stop) e devi essere davanti al pc per seguire l'andamento della tua operazione...
...altro modo per proteggerti è il trailing stop, che fa più o meno la stessa cosa ma in modo automatico e funziona in questo modo:
stesse condizioni di prima, su metatrader fai clic destro sull'ordine aperto e imposti un trailing stop di, mettiamo, 150 (15 pips per il discorso del quinto decimale)...che succede in questo caso? se vai in perdita niente, a -40 becchi lo stop loss e amen, se invece vai in profitto, appena arrivi a +15 metatrader sposta lo stop a zero così se inverte vai in pareggio, se però continua a salire magari a 20 lui porta lo stop a 5 e così via...altro modo di proteggersi che non richiede la tua presenza davanti al pc...;)
skintek1
29-05-2009, 23:29
stesse condizioni di prima, su metatrader fai clic destro sull'ordine aperto e imposti un trailing stop di, mettiamo, 150 (15 pips per il discorso del quinto decimale)...che succede in questo caso? se vai in perdita niente, a -40 becchi lo stop loss e amen, se invece vai in profitto, appena arrivi a +15 metatrader sposta lo stop a zero così se inverte vai in pareggio, se però continua a salire magari a 20 lui porta lo stop a 5 e così via...altro modo di proteggersi che non richiede la tua presenza davanti al pc...;)
ho capito la cosa dello spostare lo stop loss.....ma quando si cambia lo stop loss o il take a profit non ti fanno pagare un "commissione" per il cambio dell'opzione??
il pezzo che ti ho quotato non l'ho capito tanto...appena arrivo a piu' 15 mette lo stop a zero....in che senso??....non lo mette a piu' 15???
ho capito la cosa dello spostare lo stop loss.....ma quando si cambia lo stop loss o il take a profit non ti fanno pagare un "commissione" per il cambio dell'opzione??
assolutamente no, se tu decidi di chiudere manualmente un ordine in profitto di 20 pips senza aspettare di arrivare a 40 lo puoi fare, così come puoi spostare al volo TP e SL
il pezzo che ti ho quotato non l'ho capito tanto...appena arrivo a piu' 15 mette lo stop a zero....in che senso??....non lo mette a piu' 15???
no, il trailing stop a 15 mette lo stop a zero appena sei a +15 e poi insegue il profitto mantenendo quella distanza, comunque il trailing stop minimo è di 5 pips ma ti accorgerai che non sempre è un vantaggio usarlo così stretto...se vuoi che lo stop entri direttamente a +15 devi imparare a programmarti un EA che lo faccia al posto tuo, oppure devi farlo a mano.
skintek1
30-05-2009, 14:19
una cosa bella per mè del forex rispetto all'azionario per esempio è che posso operare 24 ore al giorno ,quindi uno che lavora puo' seguire tutti i giorni mentre con l'azionario se si lavora è difficile operare tutti i giorni in real time....peccato che si fermi dal venerdi' alle 23 fino a domenica alle 23..... :D ..... non mi accontento mai............. :D
una cosa bella per mè del forex rispetto all'azionario per esempio è che posso operare 24 ore al giorno ,quindi uno che lavora puo' seguire tutti i giorni mentre con l'azionario se si lavora è difficile operare tutti i giorni in real time....peccato che si fermi dal venerdi' alle 23 fino a domenica alle 23..... :D ..... non mi accontento mai............. :D
ce ne sono altre di cose belle nel forex, per esempio il fatto che guadagni sia che la valuta salga e sia che scenda...poi di bello c'è anche e sopratutto il fatto che non ci sono tasse da pagare, in quanto al fatto che chiude nel weekend, se inizi a vederlo come un lavoro e riesci veramente a farne il tuo lavoro vedrai che ti andrà più che bene...:D
skintek1
30-05-2009, 14:41
ce ne sono altre di cose belle nel forex, per esempio il fatto che guadagni sia che la valuta salga e sia che scenda...poi di bello c'è anche e sopratutto il fatto che non ci sono tasse da pagare, in quanto al fatto che chiude nel weekend, se inizi a vederlo come un lavoro e riesci veramente a farne il tuo lavoro vedrai che ti andrà più che bene...:D
e si è vero ci sono anche queste cose che dici tè che fanno del forex il mio preferito......e poi la maggiore volatilita',che puo' essere un PRO o un CONTRO perchè si puo' guadagnare in fretta ma anche perdere in fretta...... :D
ma sul fatto di farlo diventare un lavoro,bèh la vedo molto dura.......secondo mè le persone che vivono di solo trading le si possono contare su una mano......
ma sul fatto di farlo diventare un lavoro,bèh la vedo molto dura.......secondo mè le persone che vivono di solo trading le si possono contare su una mano......
sono molte più di quanto tu creda, semplicemente non hanno tempo da perdere sui forum...;)
skintek1
30-05-2009, 14:59
sono molte più di quanto tu creda, semplicemente non hanno tempo da perdere sui forum...;)
dici??.............
......io conosco gente che fa' "profitti",ma non a tal punto da vivere di solo forex/trading ,e quelli che conosco io lo fanno solo con soldi virtuali dove sicuramente con soldi reali si cambia modo di tradare.......io per adesso provo un bel po' in virtuale e vedo come va......
in virtuale si vedono persone che guadagnano cifre molto grosse........bisogna vedere se hanno lo stesso coraggio quando i soldi son reali.....
infatti in virtuale "sono tutti bravi" per così dire, comunque è chiaro che vivere di trading dipende essenzialmente da 2 fattori:
1) gli obiettivi personali
2) il capitale di partenza
riguardo al punto uno (e qui ha senso ragionare in pips), se vuoi e riesci a tenere una media di 50 pips al giorno può significare più o meno questo (ragionando su EURUSD) e cioè che tieni una media di circa 40€ al giorno usando un minilotto, cioè 200€ scarsi a settimana quindi diciamo 750€ al mese...non molto ma considerando che non muovi la macchina e non paghi tasse ci siamo quasi...
...e qui entra in gioco il capitale, perché se invece di puntare un minilotto ne punti 2 i 750€ diventano 1500€ mensili e qui già ci stiamo comodi...è chiaro che sto parlando di media, nel forex è difficile essere costanti ma l'importante è che la media sia un profitto, ovviamente...
...tornando al discorso di viverci, al punto 2 entra in gioco anche il capitale...io con 2000 o 3000€ di capitale non andrei oltre il singolo minilotto ma già con 5000 si può tentare di fare tranding con 0,2 anche se sono ovviamente considerazioni personali.
la cosa più importante oltre al tenere una buona media è capitalizzare (10% nel conto forex e 90% nel c/c ) in modo da poter crescere costantemente e poter fare operazioni più grosse mantenendo un buon margine di sicurezza, quindi il primo passo è quello di ragionare in pips e poi di vedere quanto si può puntare su quei pips, perché il capitale di partenza, quello che si è disposti a rischiare, determina anche i risultati che possiamo ottenere.
skintek1
30-05-2009, 16:33
infatti in virtuale "sono tutti bravi" per così dire, comunque è chiaro che essenzialmente da 2 fattori:
1) gli obiettivi personali
2) il capitale di partenza
riguardo al punto uno (e qui ha senso ragionare in pips), se vuoi e riesci a tenere una media di 50 pips al giorno può significare più o meno questo (ragionando su EURUSD) e cioè che tieni una media di circa 40€ al giorno usando un minilotto, cioè 200€ scarsi a settimana quindi diciamo 750€ al mese...non molto ma considerando che non muovi la macchina e non paghi tasse ci siamo quasi...
...e qui entra in gioco il capitale, perché se invece di puntare un minilotto ne punti 2 i 750€ diventano 1500€ mensili e qui già ci stiamo comodi...è chiaro che sto parlando di media, nel forex è difficile essere costanti ma l'importante è che la media sia un profitto, ovviamente...
...tornando al discorso di viverci, al punto 2 entra in gioco anche il capitale...io con 2000 o 3000€ di capitale non andrei oltre il singolo minilotto ma già con 5000 si può tentare di fare tranding con 0,2 anche se sono ovviamente considerazioni personali.
la cosa più importante oltre al tenere una buona media è capitalizzare (10% nel conto forex e 90% nel c/c ) in modo da poter crescere costantemente e poter fare operazioni più grosse mantenendo un buon margine di sicurezza, quindi il primo passo è quello di ragionare in pips e poi di vedere quanto si può puntare su quei pips, perché il capitale di partenza, quello che si è disposti a rischiare, determina anche i risultati che possiamo ottenere.
si il problema è il riuscire ad essere sempre in profitto anche se poco ma in profitto.........secondo mè se si arriva ad un profitto di 100/150euro mese è gia' tanto............ovvio che il capitale che si ha a disposizione conta .....ma grossi capitali ,grosse vincite ma grossi rischi di perdite altrettanto importanti........
si il problema è il riuscire ad essere sempre in profitto anche se poco ma in profitto.........secondo mè se si arriva ad un profitto di 100/150euro mese è gia' tanto............ovvio che il capitale che si ha a disposizione conta .....ma grossi capitali ,grosse vincite ma grossi rischi di perdite altrettanto importanti........
è proprio per questo che si ragiona in pips, il trader deve prima pensare a fare i pips e poi, in base al capitale a disposizione, la leva usata e i lotti investiti otterrà i guadagni correlati...se si ragiona in termini monetari la mente gioca brutti scherzi in real perché a qualcuno essere in perdita di 100€ non fa nessun effetto, ad altri vengono le convulsioni...:D
skintek1
30-05-2009, 19:30
è proprio per questo che si ragiona in pips, il trader deve prima pensare a fare i pips e poi, in base al capitale a disposizione, la leva usata e i lotti investiti otterrà i guadagni correlati...se si ragiona in termini monetari la mente gioca brutti scherzi in real perché a qualcuno essere in perdita di 100€ non fa nessun effetto, ad altri vengono le convulsioni...:D
sai qualè il problema???...........è che io ho sempre qui con mè una calcolatrice per fare i vari conti,quindi farei subito dei calcoli ,trasformerei subito i pips in euro........ :D
ma se uso fxpro con un conto reale io posso aprirlo in EURO,no siccome non è un broker italiano non vorrei che ogni volta devo ragionare in dollari perchè in demo si puo' aprire un conto in EURO penso proprio che si possa fare anche con un conto reale.....
certo, con FxPro puoi aprire un conto in €, così su metatrade vedrai il tuo profitto in euro in tempo reale e comincerai a sudare freddo...:D
scherzo, lo aprirò in € anch'io naturalmente...;)
skintek1
30-05-2009, 21:58
e si hai ragione si suda freddo con i soldi virtuali figuriamoci quando i soldi sono reali..... :D
ho un dubbio............la leva.........io uso la 1:200,quindi per comprare un minilotto(10.000) investo50euro......con fxPRO il massimo di leva è 1:500 quindi sempre per un minilotto investo 20 euro.....ma che cambia se uso la leva 1:200 o quella 1:500????...............(a parte il fatto che investo meno) il guadagno dei pips tramutati in euro è uguale perchè io compro sempre 1/10 di lotto quindi non capisco......
...ma che cambia se uso la leva 1:200 o quella 1:500????...............(a parte il fatto che investo meno) il guadagno dei pips tramutati in euro è uguale perchè io compro sempre 1/10 di lotto quindi non capisco......
con la leva molto alta cambia questo, impegnando poco margine per ogni operazione si è tentati di aprirne tante, spesso troppe in contemporanea, specie per chi opera su più cross e magari si trova a dover coprire o bilanciare le perdite...è un arma a doppio taglio, ti favorisce da una parte ma ti aspetta al varco dall'altra...più possibilità di profitto ma anche di perdita perché, come dici tu, il valore dei pips rimane quello...
...secondo me se non usi un EA che apra per sua natura tante operazioni o se fai trading in manuale con un massimo di 3 ordini aperti in contemporanea la leva 100:1 è un buon compromesso, viceversa è meglio usarla alta ma tenendo ben presente che il rischio aumenta di parecchio.
skintek1
30-05-2009, 22:28
con la leva molto alta cambia questo, impegnando poco margine per ogni operazione si è tentati di aprirne tante, spesso troppe in contemporanea, specie per chi opera su più cross e magari si trova a dover coprire o bilanciare le perdite...è un arma a doppio taglio, ti favorisce da una parte ma ti aspetta al varco dall'altra...più possibilità di profitto ma anche di perdita perché, come dici tu, il valore dei pips rimane quello...
...secondo me se non usi un EA che apra per sua natura tante operazioni o se fai trading in manuale con un massimo di 3 ordini aperti in contemporanea la leva 100:1 è un buon compromesso, viceversa è meglio usarla alta ma tenendo ben presente che il rischio aumenta di parecchio.
ah tè dici che investendo meno per ogni posizione sei piu' tentato ad aprire nuove posizioni con il rischio che avendone tante vadano tutte in perdita e ti prosciugano il conto???..............bèh puo' darsi la mente umana fa' brutti scherzi....comunque io mi trovo bene con la leva 1:200......
ho letto in giro dove parlavano dei rischi del forex e dava questi
1-rischi dovuti alle grosse fluttuazioni..............e qui ok ho capito...
2-rischi dovuti alle differenze tra i tassi di interesse dei paesi delle valuta trattate............. che significa??ogni paese applica tassi di interesse diversi??
ah tè dici che investendo meno per ogni posizione sei piu' tentato ad aprire nuove posizioni con il rischio che avendone tante vadano tutte in perdita e ti prosciugano il conto???..............bèh puo' darsi la mente umana fa' brutti scherzi....comunque io mi trovo bene con la leva 1:200......
ho letto in giro dove parlavano dei rischi del forex e dava questi
1-rischi dovuti alle grosse fluttuazioni..............e qui ok ho capito...
2-rischi dovuti alle differenze tra i tassi di interesse dei paesi delle valuta trattate............. che significa??ogni paese applica tassi di interesse diversi??
forse il punto 2 si riferisce al tasso ufficiale di sconto che influenza il valore della valuta ma è solo un'ipotesi, potrebbe avere un altro significato...è una questione che non ho approfondito perché preferisco specializzarmi solo in una cosa, nel mio caso supporti e resistenze che nell'intraday forniscono buoni risultati per decidere le entrate.
skintek1
30-05-2009, 22:44
sai che l'altro giorno mi dicevi che lo swap avviene quando una posizione la si tiene aperta per piu' di un giorno......ma quindi ogni giorno cambia??.....per esempio se il primo giorno mi da -0.13 di swap il giorno dopo potrei salire a +0.23 o continuare a scendere a-0.24........o rimane sempre a -0.13??lo swap era la differenza del tasso di interesse tra due valute...ricordo bene??
si ma come vedi per lo swap si tratta di pochi centesimi al giorno, di certo non ti manda in rosso il conto nemmeno se tieni aperto per dei mesi...:D
ogni giorno che tieni aperta la posizione c'è uno swap che si somma a quello del giorno precedente
skintek1
30-05-2009, 22:58
si ma come vedi per lo swap si tratta di pochi centesimi al giorno, di certo non ti manda in rosso il conto nemmeno se tieni aperto per dei mesi...:D
ogni giorno che tieni aperta la posizione c'è uno swap che si somma a quello del giorno precedente
ma lo swap è sempre in negativo o puo' essere anche in positivo??
si di certo non mi manda in rosso il conto pero' se tengo aperta una posizione per mesi una rilevanza sul guadagno ce l'ha.........il massimo che posso tenere aperta una posizione quantè??all'infinito?posso tenere una posizione anche per anni o c'è un limite???
ma lo swap è sempre in negativo o puo' essere anche in positivo??
si di certo non mi manda in rosso il conto pero' se tengo aperta una posizione per mesi una rilevanza sul guadagno ce l'ha.........il massimo che posso tenere aperta una posizione quantè??all'infinito?posso tenere una posizione anche per anni o c'è un limite???
a memoria mi sembra che la posizione possa rimanere aperta fino a un anno ma non ne sono certo, se mi ricordo dove l'ho letto farò un controllo...lo swap può essere anche positivo, su EURUSD una posizione long di solito genera swap positivo.
skintek1
30-05-2009, 23:30
a memoria mi sembra che la posizione possa rimanere aperta fino a un anno ma non ne sono certo, se mi ricordo dove l'ho letto farò un controllo...lo swap può essere anche positivo, su EURUSD una posizione long di solito genera swap positivo.
solo 1 anno???................aia.....questa cosa mi preoccupa e non poco.......:(
solo 1 anno???................aia.....questa cosa mi preoccupa e non poco.......:(
perché, vuoi fare trading in quel modo? mi sa che non hai i capitali per potertelo permettere...:D
comunque ripeto, non sono sicuro che sia un anno ma in ogni caso, se tu volessi fare guadagni grossi sul lungo periodo, uno stop loss lo devi usare per forza e sta sicuro che se lo metti troppo stretto lo becchi ben prima di un anno e se è troppo largo rischi di rimanere a secco...:D
skintek1
30-05-2009, 23:40
perché, vuoi fare trading in quel modo? mi sa che non hai i capitali per potertelo permettere...:D
comunque ripeto, non sono sicuro che sia un anno ma in ogni caso, se tu volessi fare guadagni grossi sul lungo periodo, uno stop loss lo devi usare per forza e sta sicuro che se lo metti troppo stretto lo becchi ben prima di un anno e se è troppo largo rischi di rimanere a secco...:D
anche a mè pare di aver letto che il massimo fosse 1 anno.......:(
anche perchè se no avendo grossi capitali non si perderebbe mai o quasi mentre se l'operazione deve essere chiusa ad un massimo di 1 anno da quando è stata aperta le cose cambiano e si rischia di brutto con grossi capitali come dici tè se non si mette uno stop loss.......pero' io pensavo almeno un 3 anni,1 anno mi sembra un po' pochino....
non mi sono mai posto questo problema, io concepisco al massimo la settimana o due se punto a fare un guadagno sostanzioso...ma se sei ben capitalizzato basta che usi un EA ad alto rischio che lavora sul mese e a fine anno tiri le somme
skintek1
30-05-2009, 23:48
non mi sono mai posto questo problema, io concepisco al massimo la settimana o due se punto a fare un guadagno sostanzioso...ma se sei ben capitalizzato basta che usi un EA ad alto rischio che lavora sul mese e a fine anno tiri le somme
che sarebbe questo EA???
una al massimo 2 settimane??????????????.............cosi' poco????metti lo stop loss vicino al tasso di apertura della posizione???
che sarebbe questo EA???
una al massimo 2 settimane??????????????.............cosi' poco????metti lo stop loss vicino al tasso di apertura della posizione???
EA=Expert Advisor --> programma per metatrader che apre e chiude le posizioni in automatico, secondo le direttive di chi lo crea
io se punto a fare dai 200 pips in su metto lo stop largo, 60 o 70 pips ma apro sempre alla domenica sera a inizio mercato, comunque cambia poco fare 200 pips con una posizione settimanale o farne 5 da 40 pips in intraday, è solo più stressante nel secondo caso ma anche più facile da portare in porto.
skintek1
31-05-2009, 00:02
EA=Expert Advisor --> programma per metatrader che apre e chiude le posizioni in automatico, secondo le direttive di chi lo crea
io se punto a fare dai 200 pips in su metto lo stop largo, 60 o 70 pips ma apro sempre alla domenica sera a inizio mercato, comunque cambia poco fare 200 pips con una posizione settimanale o farne 5 da 40 pips in intraday, è solo più stressante nel secondo caso ma anche più facile da portare in porto.
ah ok..............ma è a pagamento questo programma???(EA)
comunque nella tua situazione diciamo che è piu' facile fare i 60-70pips dello stop loss che i 200pips del take a profit.......poi ovvio se si azzecca l'andamento del tasso la posizione la si chiude eccome......200pips è un bel guadagno comunque....ho visto con mio sommo piacere che il forex non si ferma mai per tutto l'anno feste comprese.....ha solo il fermo dal venerdi alle 23 fino a domenica alle 23 ma si opera tutti i giorni dell'anno..... :D....... bella FOREX!!!!!!.............
ci sono EA gratuiti ed EA a pagamento, poi ci sono quelli che imparano a programmare metatrader e se li fanno secondo le proprie esigenze...ovviamente gli EA migliori sono quelli a pagamento ma nessuno fa miracoli, diciamo che alcuni li puoi lasciar fare accettando un po' di rischio...però molti di questi EA non vengono accettati dai broker perché fanno scalping (operazioni di pochi secondi per prendere dai 10 pips in giù) e quindi il panorama si riduce di molto...
...il FAP TURBO che attualmente è l'EA a pagamento più gettonato, non viene accettato da tutti i broker quindi chi lo usa deve informarsi sulla blacklist del broker con cui vuole operare...
...sugli EA gratuiti ce ne sono tanti però per capirli a fondo è richiesta una buona conoscenza dell'inglese perché nei forum in cui si possono trovare è tutto in inglese.
io ne sto testando uno in demo che è studiato per avere rapporto favorevole di 1,74 però puoi avere delle settimane o dei mesi in perdita e per usarlo agevolmente ci vogliono almeno 5000€ se usi i minilotti.
skintek1
31-05-2009, 10:09
si diciamo che non mi attirano molto questi EA,preferisco gestire io la cosa in real time e al massimo piazzare un take a profit o stop loss............comunque leggete questo post in un forum.........
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1068840
che intende dire?????
nel secondo post lo spiega chiaramente, in pratica non operi allo scoperto ma usando leva alta impegni pochissimo capitale reale che devi comunque avere nel conto forex...le tue spese sono date dallo swap, pochi centesimi per ogni 1.000 €, ovviamente lo swap può anche essere positivo in base alla quotazione del momento.
skintek1
31-05-2009, 23:40
il forex ha riaperto e io sto pensando che posizione aprire..........long o short?????...........mah studio un po' e poi decido.....
skintek1
01-06-2009, 00:20
comunque avevi ragione .......se si prova meta trader4 e poi si vede etoro si capisce subito che etoro non è una piattaforma seria ma sembra piu' un gioco........ci sono in giro classifiche di persone che investono soldi non reali e dopo anche solo poche ore di trading arrivano a gudagni davvero considerevoli,anche sui 10.000 euro..............ma come diavolo fanno???????????
comunque avevi ragione .......se si prova meta trader4 e poi si vede etoro si capisce subito che etoro non è una piattaforma seria ma sembra piu' un gioco........ci sono in giro classifiche di persone che investono soldi non reali e dopo anche solo poche ore di trading arrivano a gudagni davvero considerevoli,anche sui 10.000 euro..............ma come diavolo fanno???????????
semplice, usano conti demo da 100.000€ e operano coi lotti, dove con 40 pips di profitto fai 400€ circa...poi credono di aver capito tutto, aprono un conto live e...SBONK!!!:muro: :muro: :muro:
:D ;)
il forex ha riaperto e io sto pensando che posizione aprire..........long o short?????...........mah studio un po' e poi decido.....
se vuoi scarica questo, è gratis ed è molto utile per capire quando entrare...occhio che non è infallibile ma aiuta, quello si...:D
http://www.fx1618.com/strategies/daymonster.html
skintek1
01-06-2009, 09:51
semplice, usano conti demo da 100.000€ e operano coi lotti, dove con 40 pips di profitto fai 400€ circa...poi credono di aver capito tutto, aprono un conto live e...SBONK!!!:muro: :muro: :muro:
:D ;)
si ok che usano grosse cifre e operano con lotti ma bisogna anche sapere che posizioni aprire...........se no come si dice sempre grossi gudagni ma anche grandi perdite.........il tutto sta nel sapere che posizione aprire.........certo che come dici tè con soldi virtuali si tentano colpi che nel reale se si sbaglia si è rovinati.........
skintek1
01-06-2009, 11:26
ho letto questo articolo qui e dice di non creare conti con soldi reali con broker esteri e non seri e tra il suo elenco c'è anche FXPRO
http://blog.libero.it/FOREX/6480168.html
insomma questo broker è serio o è meglio stargli alla larga???.......qual'è il miglior broker (a livello di sicurezza e di affidabilita')che usa la piattaforma MetaTrader4..?????.........mi trovo davvero bene con questa piattaforma e se dovessi operare con soldi reali vorre trovare un broker serio che usa questa piattaforma....
guarda, con chi consiglia di aprire conti coi broker italiani non perdo nemmeno il tempo, FxPro è regolamentata eccome, nel blog che ti ho segnalato pagine addietro scrive chi col forex ci vive e usa FxPro da 2 anni, basta leggere...;)
skintek1
01-06-2009, 12:15
guarda, con chi consiglia di aprire conti coi broker italiani non perdo nemmeno il tempo, FxPro è regolamentata eccome, nel blog che ti ho segnalato pagine addietro scrive chi col forex ci vive e usa FxPro da 2 anni, basta leggere...;)
si difatti pure io avevo sentito parlar bene di FXPRO......comunque quando apro una posizione come mai mi dice che lo stop loss e il take a profit lo posso mettere ma non ha meno di 50pips del prezzo di mercato...........come mai non me lo fa mettere a meno???per esempio a 20 pips??.........è una scelta del broker??
si difatti pure io avevo sentito parlar bene di FXPRO......comunque quando apro una posizione come mai mi dice che lo stop loss e il take a profit lo posso mettere ma non ha meno di 50pips del prezzo di mercato...........come mai non me lo fa mettere a meno???per esempio a 20 pips??.........è una scelta del broker??
si, è una scelta del broker...ricorda comunque che sono 5 pips perché stai usando le 5 cifre decimali...questo il broker lo fa per evitare lo scalping di pochi secondi, dato che rischia che tu chiudi la posizione prima che lui abbia avuto il tempo materiale (tra ritardi di adsl, server del broker, ecc...) di andare a mercato e quindi si troverebbe costretto a pagarti coi soldi suoi.
per stare tranquillo devi settare almeno 10 pips di profitto e di stop e la tua operazione dovrebbe sempre essere superiore a un paio di minuti.
skintek1
01-06-2009, 23:33
si, è una scelta del broker...ricorda comunque che sono 5 pips perché stai usando le 5 cifre decimali...questo il broker lo fa per evitare lo scalping di pochi secondi, dato che rischia che tu chiudi la posizione prima che lui abbia avuto il tempo materiale (tra ritardi di adsl, server del broker, ecc...) di andare a mercato e quindi si troverebbe costretto a pagarti coi soldi suoi.
per stare tranquillo devi settare almeno 10 pips di profitto e di stop e la tua operazione dovrebbe sempre essere superiore a un paio di minuti.
ah io pensavo che fossero 50pips reali .........bè allora 5pips è piu che sufficente ....anzi forse un po' troppo poco.......
skintek1
02-06-2009, 10:27
sono andato short sulla valuta AUD/USD aperta la posizione lunedi mattina verso 1:00 e sono ancora in perdita ma non chiudo la posizione aspetto fiducioso :D..........tè sanford mi sa che l'avevi gia' chiusa da tempo visto che mi pare di capire che sei un daytrading.............sbaglio??...........
............e per di piu' mi sono anche preso uno swap in negativo......l'ho preso in negativo perchè l'AUD vale meno del USD.......è cosi'???ho capito bene come funziona lo swap????
P.S..... ma che volatilita' ha la valuta USD/JPY ???????..........è impressionante.......
altra cosa in fxPRO demo se dovessi arrivare a 0 sul conto è possibile ricaricarlo con altri soldi virtuali o non posso piu' operare???
io opero con i test sugli EA e manualmente solo su EURUSD, mi concentro su una sola coppia di valute e questo mi aiuta a capirne meglio i comportamenti...se intendi fare trading manuale, lasciare correre la posizione ti porta alla rovina certa, meglio uno stop loss largo, magari dell'1% del tuo balance...lo swap credo proprio che funzioni come hai detto tu ma non ho mai approfondito, so che c'è e ne tengo conto, tutto qui...:D
se vuoi ripartire da zero basta che fai clic destro sul conto e lo elimini, poi ne crei uno nuovo con i soldi e la leva che desideri...;)
skintek1
02-06-2009, 12:59
io opero con i test sugli EA e manualmente solo su EURUSD, mi concentro su una sola coppia di valute e questo mi aiuta a capirne meglio i comportamenti...se intendi fare trading manuale, lasciare correre la posizione ti porta alla rovina certa, meglio uno stop loss largo, magari dell'1% del tuo balance...lo swap credo proprio che funzioni come hai detto tu ma non ho mai approfondito, so che c'è e ne tengo conto, tutto qui...:D
se vuoi ripartire da zero basta che fai clic destro sul conto e lo elimini, poi ne crei uno nuovo con i soldi e la leva che desideri...;)
anche EURO/USD ha una bella volatilita'......anche io mi concentro su una valuta alla volta.......ah ok quindi posso fare varie prove da paura tanto al limite ricreo il conto....:D.............
una cosa che ho notato e mi è sembrato alquanto strana:
oggi operavo su USD/JPY ,sono entrato long a 95.361 e dopo vari alti e bassi ad un certo punto si è fermato proprio ha 95.361 e io ho buttato l'occhio sotto la voce profitti e mi dava profitti 0...........???????!!!!!!!!!!!!!!.......ma a parita' di valuta io dovrei perdere lo spread e invece qui mi dava profitti 0,non doveva darmi il segno negativo nei profitti con la cifra dello spread????....cioè se io entro ed esco da una posizione non guadagno e non perdo niente pero' lo spread lo pago come mai invece mi dava 0????............ è strano non trovi???
non c'è nulla di strano, tu chiudi a zero ma il broker non ha aperto come te, quindi i suoi pips li becca lo stesso...è solo appena entri che sei in leggera perdita perché parti con lo spread del momento, poi se vai a zero vai in pareggio.:)
skintek1
02-06-2009, 23:52
non c'è nulla di strano, tu chiudi a zero ma il broker non ha aperto come te, quindi i suoi pips li becca lo stesso...è solo appena entri che sei in leggera perdita perché parti con lo spread del momento, poi se vai a zero vai in pareggio.:)
ah ok capito...............comunque lo short su AUD/USD è ancora in perdita........ma non mollo..... :D
comunque della piattaforma meta trader 4 una cosa che perfezionerei è l'apertura e chiusura di un'operazione.....cioè...........quando apro una posizioni apro la finestra cliccando su nuovo ordine e una volta che apro la posizione tale finestra si chiude ,io avrei preferito che la posizione si aprisse ma la finestra rimanesse aperta in modo tale che se vado subito in profitto posso chiudere la posizione immediatamente ,mentre adesso perdo tempo ad riaprire la finestra per voler chiudere l'operazione......sai per uno che specula il tempo è molto importante :D..............altra cosa che mi chiedevo ......una volta che io clicco su compra o vendi nel conto demo prima che mi dice ok la posizione è aperta ci mette dai 3 ai 5 secondi e in questi secondi la "quotazione cambia" ma sempre nel demo noto che anche se cambia lui me la apre alla quota di quando io ho cliccato su compra anche se l'ok dell'operazione me lo da' dopo un 3-4 secondi.............bene in real (ovvero soldi veri) fa' lo stesso ???...cioè ti apre la posizione di quando clicchi o ci son quei 2-3 secondi "persi"??????...... questa cosa penso sia davvero importante,con molta volatilita' quei 3-4 secondi non sono pochi.........
bella domanda, non avendo fatto real con metatrader non so rispondere ma sento dire che la piattaforma è più reattiva, forse perché c'è più gente che fa demo e intasa il server demo...in quanto al tener aperta la finestra quando esegui l'ordine, ti consiglio di non prendere l'abitudine di fare scalping, in quanto sono pochissimi i broker che te lo permettono e quindi perdi tempo a perfezionarti su qualcosa che in real non puoi usare.
è vero che alcuni broker offrono conti per lo scalping ma è anche vero che in quei conti allargano lo spread...se impari a fare operazioni superiori al minuto e di almeno 5 pips dovresti poter operare tranquillo anche in real.
skintek1
03-06-2009, 00:12
bella domanda, non avendo fatto real con metatrader non so rispondere ma sento dire che la piattaforma è più reattiva, forse perché c'è più gente che fa demo e intasa il server demo...in quanto al tener aperta la finestra quando esegui l'ordine, ti consiglio di non prendere l'abitudine di fare scalping, in quanto sono pochissimi i broker che te lo permettono e quindi perdi tempo a perfezionarti su qualcosa che in real non puoi usare.
è vero che alcuni broker offrono conti per lo scalping ma è anche vero che in quei conti allargano lo spread...se impari a fare operazioni superiori al minuto e di almeno 5 pips dovresti poter operare tranquillo anche in real.
è una bella domanda si......ci vorrebbe qualcuno che la usa in real.....comunque in demo l'ok me lo da' dopo 3-4 secondi ma la quotazione è quella di quando clicco non quella dell'ok dell'operazione quindi se è cosi' reattivo in demo dove c'è piu' gente penso che in real sia ok pero' starei piu' tranquillo nel sentire il parere di uno che gia' la usa :D.........
che tu sappia fxPRO da' un minimo di 5pips per chiudere l'operazione ....giusto??
non so se il minimo sia quello, per me al di sotto dei 10 non vale la pena chiudere, meglio aspettare e mettere uno stop loss...ma sono punti di vista, credo che dovresti chiedere al tizio del blog che usa FxPro come si trova in real.
skintek1
03-06-2009, 00:36
non so se il minimo sia quello, per me al di sotto dei 10 non vale la pena chiudere, meglio aspettare e mettere uno stop loss...ma sono punti di vista, credo che dovresti chiedere al tizio del blog che usa FxPro come si trova in real.
il bolg è quello che mi hai messo tu??
se prendiamo USD/JPY a 95.446..............qui ha 3 cifre non 5.......il 6 sarebbe 60 pips??..............se va da 95.446 a 95.447.... è salita di 10 pips???
mmm, non è chiarissimo in effetti, credo che lo puoi capire dai ricavi e con il calcolo dei pips, ci sono anche cross a 4 cifre come AUDNZD...il blog è quello che ho segnalato io qualche pagina fa.
skintek1
03-06-2009, 10:03
mmm, non è chiarissimo in effetti, credo che lo puoi capire dai ricavi e con il calcolo dei pips, ci sono anche cross a 4 cifre come AUDNZD...il blog è quello che ho segnalato io qualche pagina fa.
piccolo esempio.............ieri sono entrato long su USD/JPY a 95.576 sono arrivato a 95.403..... decisamente in perdita ,ma niente stop loss :D.....ho tenuto aperto la posizione.....bene stamattina ho chiuso a 95.605 con un profitto di 2.12,certo è poco ma pur sempre un profitto e non una perdita che prendevo sicuro se mettevo uno stop loss.......la "quotazione" è salita di piu' di 95.605 solo che non potendo stare al pc non ho potuto sfruttare di piu' il rialzo di fatti quel 95.605 l'ho preso con un take profit automatico.......
comunque vedendo che da 95.576 a 95.605 mi da' un profitto di 2.12euro si puo' dedurre che il 6 del 95.576 è un PIPS .....anche secondo tè è cosi???
credo proprio che il 6 sia una pipetta (un decimale di pip) come si deduce calcolandolo su questa pagina:
http://www.calcolaonline.com/forex-pip-calculator.htm
skintek1
03-06-2009, 11:14
credo proprio che il 6 sia una pipetta (un decimale di pip) come si deduce calcolandolo su questa pagina:
http://www.calcolaonline.com/forex-pip-calculator.htm
quindi io la posizione di prima l'ho chiusa a 3 pips???............fxPRO dice che lo stop loss o il take profit non lo si puo' mettere a meno di 50pips del prezzo di mercato ma non parla della chiusura di un'operazione............io penso che se me la fa' chiudere in DEMO anche in real avrei potuto chiuderla anche se ero solo a 3 pips in piu' del prezzo di entrata ..........
può essere che su determinati cross si possa chiudere anche sotto i 5 pips, secondo me i problemi nascono se l'operazione è troppo veloce (il broker non fa in tempo ad andare a mercato) oppure diventa il tuo standard di trading, in quel caso è probabile che il broker ti allarghi gli spread...la demo è demo, in real le cose cambiano sotto tutti i punti di vista.
skintek1
03-06-2009, 11:38
può essere che su determinati cross si possa chiudere anche sotto i 5 pips, secondo me i problemi nascono se l'operazione è troppo veloce (il broker non fa in tempo ad andare a mercato) oppure diventa il tuo standard di trading, in quel caso è probabile che il broker ti allarghi gli spread...la demo è demo, in real le cose cambiano sotto tutti i punti di vista.
anche secondo mè il problema è piu del tempo di apertura e chiusura di un'operazione,se si apre e dopo 3-4 secondi si chiude subito l'operazione il broker non ha il tempo necessario..........è piu' un problema di tempo che di pips secondo mè,anche perchè una volta che il broker si è preso lo spread se tè chiudi a 5pips o a 200pips non penso che gliene freghi a lui......pero' ripeto dovremmo sentire qualcuno che gia' va in real........e si è vero in real le cose cambiano sotto tutti i punti di vista......
skintek1
03-06-2009, 12:09
sto leggendo il blog che mi avevi postato .......e ho trovato questo articolo
http://www.italianforextrading.net/2009/05/i-player-nel-forex-market.html
leggendolo alla fine dove parla degli investitori dice che aprono operazione di lunga durata (anche diversi anni).............quindi mi sa che si puo' stare a mercato con un'operazione anche per piu' anni mentre io pensavo che ci fosse il limite di chiudere un'operazione entro 1 anno dall'apertura..........questo mi fa ancora piu' tendere verso il lungo periodo... :D
P.S.ho inviato un messaggio sul blog chiedendo informazioni su come si comporta in real la fase degli ordini.....speriamo che risponda
skintek1
03-06-2009, 18:35
la posizione aperta il 1-6-09 di AUD/USD che era in perdita anche fino a 130euro l'ho chiusa oggi a +5.16euro.........se mettevo lo stop loss perdevo ,ho resistito e da una perdita ad un profitto......certo ho rischiato... :D
comunque ho chiesto via chat a quelli dell'assistenza di FXPRO e mi hanno detto che da quando si clicca per aprire un'operazione ci mette al massimo 2 secondi per aprirla,e per il fatto del chiudere ed aprire una posizione mi ha detto che non c'è limite di tempo tranne quei 2 secondi (tempo che ci impiega il broker per andare a mercato) e non c'è neanche un limite di pips,l'unico limite è posto sugli stop loss che devono essere a minimo 5pips dal prezzo di mercato............quindi si puo' speculare alla grande..... :D
vuol dire semplicemente che ti permettono di fare scalping ma stai sicuro che gli spread te li allargano dopo un po' che lo fai...:D
skintek1
04-06-2009, 17:26
vuol dire semplicemente che ti permettono di fare scalping ma stai sicuro che gli spread te li allargano dopo un po' che lo fai...:D
dici???.............ma scusa loro cosa gli cambia se fai scalping o no???cioè lo spread lo prendono lo stesso non è che piu' tieni aperta una posizione piu' loro ci guadagnano........bèh se ti permettono di fare scalping non penso che ti alzino lo spread a tal punto da non poter piu' fare scalping,magari ti rubano 1 o 2 pips ma non penso di piu'.............comunque l'assistenza via chat è rapida e molto efficace,si possono fare tutte le domande che si vogliono a costo 0......punto a favore di FXPRO
ti rispondo citando a memoria una spiegazione che ho letto in giro...quando uno fa scalping gli intasa i server perché apre un sacco di operazioni in poco tempo...questo provoca disagi per coloro che investono pesante, dato che aumenta il ritardo tra l'ok per aprire un ordine e la sua effettiva apertura (come hai già notato tu stesso), quindi per uno che mette in gioco parecchi lotti pochi secondi di ritardo possono significare qualche pip di differenza che su grosse cifre si fa sentire, sia nel bene che nel male...
...è chiaro che un broker deve cercare di tutelare sempre i clienti più grossi e quindi fa sabotaggio su quelli che sono in cerca di pochi pips allargando lo spread, perché uno scalper punta generalmente dai 5 pips in giù ma se il broker gli fa aprire a meno 5 la posizione, capisci che diventa difficile, pertanto le operazioni di pochi secondi vengono ridotte al minimo...:D
skintek1
04-06-2009, 18:02
ti rispondo citando a memoria una spiegazione che ho letto in giro...quando uno fa scalping gli intasa i server perché apre un sacco di operazioni in poco tempo...questo provoca disagi per coloro che investono pesante, dato che aumenta il ritardo tra l'ok per aprire un ordine e la sua effettiva apertura (come hai già notato tu stesso), quindi per uno che mette in gioco parecchi lotti pochi secondi di ritardo possono significare qualche pip di differenza che su grosse cifre si fa sentire, sia nel bene che nel male...
...è chiaro che un broker deve cercare di tutelare sempre i clienti più grossi e quindi fa sabotaggio su quelli che sono in cerca di pochi pips allargando lo spread, perché uno scalper punta generalmente dai 5 pips in giù ma se il broker gli fa aprire a meno 5 la posizione, capisci che diventa difficile, pertanto le operazioni di pochi secondi vengono ridotte al minimo...:D
bèh in un certo senso hanno ragione pero' lo spread non è mica la differenza tra la domanda e l'offerta???.........allora facevano prima a dire che lo spread se lo scelgono loro come cavolo li pare e piace .......ma dici che lo spread lo aumentano anche in demo o solo quando sei in real???
in demo non so, credo di no comunque...anche perché questo ti illude di avere risultati che poi in real vengono parzialmente negati.
skintek1
04-06-2009, 18:12
in demo non so, credo di no comunque...anche perché questo ti illude di avere risultati che poi in real vengono parzialmente negati.
se mi risponde il ragazzo del blog che mi hai dato tu provo a chiederli se è possibile fare scalping con FXPRO e se si' che limitazioni ti da e se aumenta lo spread in modo da non permetterti di fare sculping........che tu sappia non esistono broker per operare sul forex che ti permettano di fare scalping senza queste gabole dell'aumento dello spread??
so che esistono brokers che offrono dei conti per lo scalping (forse Alpari) ma ovviamente le condizioni sono diverse dai conti standard, magari ti danno già in partenza spread più larghi da contratto ma poi non li toccano più...consiglio spassionato, se vuoi fare scalping usa un EA altrimenti ti farai molto male...;)
lo scalping è gemello dell'overtrading, tutti e due insieme portano alla rovina.
ecco guarda, se vuoi fare un po' di scalping vai qui: http://www.plus500.com/it/Home.aspx
scarica la demo, fai un po' di pratica e poi attiva il conto real...ti regalano 20€ anche se non fai nessun deposito...ma c'è un ma...:D
hai leva fissa 200:1 e puoi usare solo 2,5 microlotti...morale della favola, per aprire una posizione su EURUSD ti servono 12,50€ di margine quindi se vai sotto il margine aspetta e vedi se risale (ma quando va tutto a zero chiudi, nel caso ti lascino andare sotto poi te li chiedono)...altra cosa che puoi fare è tentare con cross diversi dove forse serve meno margine, io ho provato solo con EURUSD e dopo 5 o 6 trade sono arrivato a 12,11 € e non posso più aprire posizioni...morale della storia? esperienza conclusa ma senza danni...:D
skintek1
04-06-2009, 19:38
ecco guarda, se vuoi fare un po' di scalping vai qui: http://www.plus500.com/it/Home.aspx
scarica la demo, fai un po' di pratica e poi attiva il conto real...ti regalano 20€ anche se non fai nessun deposito...ma c'è un ma...:D
hai leva fissa 200:1 e puoi usare solo 2,5 microlotti...morale della favola, per aprire una posizione su EURUSD ti servono 12,50€ di margine quindi se vai sotto il margine aspetta e vedi se risale (ma quando va tutto a zero chiudi, nel caso ti lascino andare sotto poi te li chiedono)...altra cosa che puoi fare è tentare con cross diversi dove forse serve meno margine, io ho provato solo con EURUSD e dopo 5 o 6 trade sono arrivato a 12,11 € e non posso più aprire posizioni...morale della storia? esperienza conclusa ma senza danni...:D
aspetta non ho capito molto bene........ok il fatto della leva....io uso sempre la 1:200.......io apro una posizione e ho un margine di 12,50 ,ma se sul conto ho 3000euro e con la posizione aperta perdo il margine posso andare avanti fino ad esaurire tutti i 3000euro o una volta finito il margine di12,50 mi chiudono la posizione??
perchè a tè non faceva piu' aprire posizioni??perchè facevi scalping??
comunque adesso visito anche io quel sito e provo :D
EDIT:si scusa rileggendo ho capito....non ti faceva piu' aprire posizioni perchè sul conto avevi meno di 12,5 che è il minimo per aprire una posizione.....bèh a questo punto dico che è un margine troppo basso non so se riesco a fare scalping,comunque ci provo.....ma quindi questo broker permette di fare scalping senza gabole strane tipo quella dello spread??
EDIT:si scusa rileggendo ho capito....non ti faceva piu' aprire posizioni perchè sul conto avevi meno di 12,5 che è il minimo per aprire una posizione.....bèh a questo punto dico che è un margine troppo basso non so se riesco a fare scalping,comunque ci provo.....ma quindi questo broker permette di fare scalping senza gabole strane tipo quella dello spread??
quando lo proverai ti renderai conto di quanto metatrader sia su un altro pianeta, poi non so nel tuo caso ma nel mio la piattaforma è molto poco reattiva...secondo me lo spread è già più grande rispetto a FxPro ma anche se così non fosse, basta la piattaforma per togliermi tutti i dubbi...diciamo che ti regalano 20€ e va bene, uno ci prova...ma aprire un conto real con quelli credo non sia proprio il caso...:D
skintek1
04-06-2009, 22:49
quando lo proverai ti renderai conto di quanto metatrader sia su un altro pianeta, poi non so nel tuo caso ma nel mio la piattaforma è molto poco reattiva...secondo me lo spread è già più grande rispetto a FxPro ma anche se così non fosse, basta la piattaforma per togliermi tutti i dubbi...diciamo che ti regalano 20€ e va bene, uno ci prova...ma aprire un conto real con quelli credo non sia proprio il caso...:D
e qui ti straquoto..............non mi trovo bene ,sara' che sono abituato a meta trader ma questa piattaforma non mi carba,e poi sbaglia anche le quotazione io l'ho aperto in contemporanea con meta trader e le quotazioni sono diverse,le quotazioni le mettono in modo da aumentare lo spread a loro favore,hanno uno spread decisamente alto sui 3 pips,decisamente alto per uno scalping,quando ho cliccato per acquistare c'è stato un ritardo e difatti ho acquistato ad un pips in +,non aprirei pure io un conto pero' va bèh i 20 euri son gratis e si prova...................ho aperto una posizione di USD/JPY a 96.67 con TP a 96.72 e stop loss a 96.21,pultroppo a quest'ora il mercato è davvero molto fermo e non posso seguirlo quindi ho messo stop e take e vado a dormire domani guardo............comunque ho gia' chiuso un'operazione con +0.36 EURO,ma con il mercato cosi' non mi piace operare ,troppo fermo,poca volatilita'....
se operi a quest'ora c'è poco movimento in effetti, riprova domattina tra le 9 e le 12, vedrai che ti diverti...:D
skintek1
05-06-2009, 20:00
se operi a quest'ora c'è poco movimento in effetti, riprova domattina tra le 9 e le 12, vedrai che ti diverti...:D
e "pultroppo" oggi ho lavorato ,vedo se riesco a fare qualcosa adesso anche se tra poco il forex chiude.....comunque poi la posizione di ieri l'ho chiusa e adesso sono a 22.19.........
una cosa che non capisco..........come mai se il forex chiude alle 22:00 di venerdi' con meta trader si vedono movimenti anche dopo le 22:00???la negoziazione dopo le 22:00 non dovrebbe essere chiusa??....con plus500 mi dice negoziazione chiusa e anche con etoro ma meta trader va avanti.......strano no??
markus79
05-06-2009, 23:09
e "pultroppo" oggi ho lavorato ,vedo se riesco a fare qualcosa adesso anche se tra poco il forex chiude.....comunque poi la posizione di ieri l'ho chiusa e adesso sono a 22.19.........
una cosa che non capisco..........come mai se il forex chiude alle 22:00 di venerdi' con meta trader si vedono movimenti anche dopo le 22:00???la negoziazione dopo le 22:00 non dovrebbe essere chiusa??....con plus500 mi dice negoziazione chiusa e anche con etoro ma meta trader va avanti.......strano no??
Ciao, il motivo è che il forex chiude alle 23 ora italiana (22 di londra). Non tutti i broker aprono e chiudono alla stessa ora, alcuni chiudono prima e aprono dopo. Cmq gli orari del mercato interbancario (da cui prendono i prezzi le piattaforme) sono chiusura alle 23 di venerdì e apertura alle 22 di domenica.
skintek1
06-06-2009, 10:14
Ciao, il motivo è che il forex chiude alle 23 ora italiana (22 di londra). Non tutti i broker aprono e chiudono alla stessa ora, alcuni chiudono prima e aprono dopo. Cmq gli orari del mercato interbancario (da cui prendono i prezzi le piattaforme) sono chiusura alle 23 di venerdì e apertura alle 22 di domenica.
ah ok capito.............anche tè operi nel forex???
skintek1
07-06-2009, 13:07
comunque il trailing stop è interessante......lo si puo' usare quando non si puo' stare al pc e si vogliono far correre i profitti cercando di mantenere certi profitti sicuri spostando lo stop loss in modo tale che se inverte il senso un guadagno ce lo abbiamo assicurato...........comunque con meta trader dice che il minimo è 15punti pero' quando si apre la finestra me lo fa mettere a minimo 50 pips..........perchè???........forse perchè non ho messo uno stop loss il quale va posizionato ad almeno 50 pips dal prezzo di mercato??...
la storia del minimo di 15 pips non l'ho capita nemmeno io, la realtà invece è che quei 50 pips sono 5, sempre per la storia dei decimali...secondo me il trailing va messo almeno a 150 (15 pips) così se la quotazione ha piccoli rimbalzi in direzione contraria hai un margine di 15 pips prima che tocchi lo stop loss...se però vuoi cercare guadagni consistenti e tenere una posizione in mutiday meglio un trailing stop di almeno 25 pips.
markus79
07-06-2009, 16:00
la storia del minimo di 15 pips non l'ho capita nemmeno io, la realtà invece è che quei 50 pips sono 5, sempre per la storia dei decimali...secondo me il trailing va messo almeno a 150 (15 pips) così se la quotazione ha piccoli rimbalzi in direzione contraria hai un margine di 15 pips prima che tocchi lo stop loss...se però vuoi cercare guadagni consistenti e tenere una posizione in mutiday meglio un trailing stop di almeno 25 pips.
Dipende da che broker usate...ad esempio con FxPro quelli di cui parlate non sono 15 punti ma in realtà sono 1.5!
1 pip è l'approssimazione alla 5° cifra:
155.22
1.4321
La 6° è solo un decimale di pip!
Un trailing stop di 25 p.ti con una posizione multiday?? Forse 3 o 4 anni fa era fattibile su una valuta poco volatile (tipo eurgbp), ma oggi al primo rintracciamento sei fuori con qualsiasi valuta (e di sicuro non puoi tenere nessuna posizione multiday perchè di rintracciamenti da 30 pips ne hai molti ogni giorno)!!! Per le posizioni multiday devi tenerti buoni dai 50 ai 300 pips a seconda della valuta e del momento!
E ricorda che il trailing stop entra in funzione solo dopo aver raggiunto un profitto in termini di pip pari al trailing stop! Nel senso....se metti un TS a 15 punti entra in funzione solo dopo che arrivi a +16....fino a quel momento se non metti uno SL sei scoperto...arrivato a +16 il tuo SL scalerà a +1 pip e così via....!
Cmq x esperienza è abbastanza inutile, perchè nel forex non si va aa range ma a livelli di supporto/resistenza, quindi ti conviene fissare uno SL e tenertelo...però questa è una mia opinione!!!
markus79
07-06-2009, 16:07
Un consiglio...se volete entrare nel mondo del forex e sapete un minimo di inglese vi conviene appoggiarvi al forum di forexfactory.com!
E' uno dei migliori che trovate in giro e ci sono sopra dei trader validissimi pronti a dare ottimi consigli! Mi sono fatto le ossa su quel forum e ve lo consiglio!
Ovviamente come in tutti i forum troverete dei noobs (principianti) che si spacciano per professionisti, quindi occhio critico e orecchie spalancate! :D
In bocca al lupo...e tanti pips in saccoccia!!!:cool:
in effetti in multiday 25 di TS sono pochi, comunque io personalmente lo uso solo in intraday le poche volte che opero in manuale, per il resto sto testando vari EA fino a quando troverò quello che mi da abbastanza affidamento per passare in real...certo il trading manuale ha il suo fascino ma costa troppo in termini di stress, meglio un robot senza emozioni quando ci sono di mezzo i soldi...:D
markus79
07-06-2009, 16:15
in effetti in multiday 25 di TS sono pochi, comunque io personalmente lo uso solo in intraday le poche volte che opero in manuale, per il resto sto testando vari EA fino a quando troverò quello che mi da abbastanza affidamento per passare in real...certo il trading manuale ha il suo fascino ma costa troppo in termini di stress, meglio un robot senza emozioni quando ci sono di mezzo i soldi...:D
Concordo, anche perchè la parte più difficile è controllare l'istinto, soprattutto se in ballo ci sono dei soldi!!!
:D
skintek1
07-06-2009, 23:41
Cmq x esperienza è abbastanza inutile, perchè nel forex non si va aa range ma a livelli di supporto/resistenza, quindi ti conviene fissare uno SL e tenertelo...però questa è una mia opinione!!!
bèh per mè il traling stop è utile ma solo quando il trend prende un po' il "largo" :D per esempio se si è long e la quotazione sale dandoti un plus di 30-40 euro mettendo un trailing stop ci si protegge dal rischio che cambi inversione facendoci perdere cio' che abbiamo appena guadagnato ma nel contempo possiamo lasciare aperta la posizione sperando che continui ad andare nel trend giusto,lo si puo' fare lo stesso senza trailing stop pero' bisogna essere tutto il giorno al pc per vedere se inverte e al limite chiudere la posizione in tempo per rimanere in profitto....
skintek1
07-06-2009, 23:42
Un consiglio...se volete entrare nel mondo del forex e sapete un minimo di inglese vi conviene appoggiarvi al forum di forexfactory.com!
E' uno dei migliori che trovate in giro e ci sono sopra dei trader validissimi pronti a dare ottimi consigli! Mi sono fatto le ossa su quel forum e ve lo consiglio!
Ovviamente come in tutti i forum troverete dei noobs (principianti) che si spacciano per professionisti, quindi occhio critico e orecchie spalancate! :D
In bocca al lupo...e tanti pips in saccoccia!!!:cool:
e cavolo li daro' un occhio a quel forum ....il problema è che l'inglese non lo conosco benissimo... :(
skintek1
07-06-2009, 23:44
ma ti diro' sanford che il discoroso dei EA non l'ho ancora approfondito...diciamo che preferisco gestire io la cosa "intraday" pero' appena ho tempo me li studio un po' e vedo come mi trovo.....
hai notato che con plus500 adesso che sono le 0:43 di notte la negoziazione è ancora chiusa?????:(............... meta trader va' che è una bellezza... :D
hai notato che con plus500 adesso che sono le 0:43 di notte la negoziazione è ancora chiusa?????:(............... meta trader va' che è una bellezza... :D
non so, io l'ho disinstallato...comunque adesso non c'è molto movimento sulle valute, però se vuoi provare a fare scalping di pochi pips AUDNZD potrebbe fare al caso tuo...occhio che ti viene il mal di testa...:D
P.S. ovviamente per lo scalping TF1 oppure 5
skintek1
08-06-2009, 11:50
non so, io l'ho disinstallato...comunque adesso non c'è molto movimento sulle valute, però se vuoi provare a fare scalping di pochi pips AUDNZD potrebbe fare al caso tuo...occhio che ti viene il mal di testa...:D
P.S. ovviamente per lo scalping TF1 oppure 5
oggi mi ha fatto penare.......sono entrato a 98.64 in USD/JPY e sono uscito dopo +di2ore a 98.66 a +0.76 adesso sono a 22.92 sul conto......con questa posizione sono arrivato ad essere a -21.83 e sul conto avevo poco piu' di 22 :D ,ma non ho chiuso e dopo ben 2 ore sono tornato al plus di poco ma pur sempre plus..................certo che operare con un margine cosi' piccolo è davvero difficile.....
se tieni aperto metatrader con il forex day monster che gira sul cross che hai scelto puoi ricavare dei buoni segnali per entrare su plus 500...naturalmente per te che operi in manuale consiglio TF5 su entrambe le piattaforme.
se tieni aperto metatrader con il forex day monster che gira sul cross che hai scelto puoi ricavare dei buoni segnali per entrare su plus 500...naturalmente per te che operi in manuale consiglio TF5 su entrambe le piattaforme.
Cos'è TF5??? :confused:
Time Frame 5...grafico a 5 minuti.:D
Time Frame 5...grafico a 5 minuti.:D
Ah grazie... premetto che vi leggo ma non ho postato per niente fin'ora... sto cercando di imparare da 0, non ho proprio conoscenza in materia... mi piacerebbe però dopo un'attento studio e prove con demo poter effettuare qualche investimento....
una domanda: ma se si usa questo time frame a 5 vuol dire che si hanno aggiornamenti sui valori ogni 5 minuti??? non è un pò tantino??? Scusate l'elevato livello niubbo...
JoeHurias
08-06-2009, 22:34
Ah grazie... premetto che vi leggo ma non ho postato per niente fin'ora... sto cercando di imparare da 0, non ho proprio conoscenza in materia... mi piacerebbe però dopo un'attento studio e prove con demo poter effettuare qualche investimento....
una domanda: ma se si usa questo time frame a 5 vuol dire che si hanno aggiornamenti sui valori ogni 5 minuti??? non è un pò tantino??? Scusate l'elevato livello niubbo...
No, significa che le barre hanno una durata di 5 minuti, ma la formazione della barra (quindi l'aggiornamento delle quotazioni) lo vedi in real time.
Capisco... al momento leggo le guide di forexitalia.org ma non è che mi stiano soddisfacendo più di tanto... non sono fatte benissimo a mio modesto parere... sapreste consigliarmi qualcosa da poter leggere? Anche online se esiste qualcosa di valido, italiano possibilmente... grazie
per esempio:
http://www.forexitalia.org/index.php?option=com_content&view=article&catid=40%3Aguide-professionali&id=45%3Acalcolo-del-profitto&Itemid=79
qui non mi trovo proprio con le moltiplicazioni...mi dice:
"1 pip, porterebbe 0,01 * 10000 = JPY 1000 di profitto, "
ma 0,01*10000 non fa mica 1000... mi perdo qualcosa?
... mi piacerebbe però dopo un'attento studio e prove con demo poter effettuare qualche investimento....
come ho già detto in un post precedente, se in futuro hai intenzione di passare in live devi assolutamente allenarti in demo con la stessa leva e capitale che userai anche in modalità reale, altrimenti con capitali maggiori ti sembrerà più facile recuperare le perdite e sarai portato a correre maggiori rischi, con il risultato che poi ti mancherà il giusto senso della proporzione al momento di fare sul serio...;)
Capisco... al momento leggo le guide di forexitalia.org ma non è che mi stiano soddisfacendo più di tanto... non sono fatte benissimo a mio modesto parere... sapreste consigliarmi qualcosa da poter leggere? Anche online se esiste qualcosa di valido, italiano possibilmente... grazie
per esempio:
http://www.forexitalia.org/index.php?option=com_content&view=article&catid=40%3Aguide-professionali&id=45%3Acalcolo-del-profitto&Itemid=79
qui non mi trovo proprio con le moltiplicazioni...mi dice:
"1 pip, porterebbe 0,01 * 10000 = JPY 1000 di profitto, "
ma 0,01*10000 non fa mica 1000... mi perdo qualcosa?
nella prima pagina del thread ho linkato la guida gratuita al forex, poi se vuoi approfondire per bene ho segnalato anche un libro...ma alla fine non c'è miglior scuola che quella della demo fino a quando trovi un sistema che vada bene per te...nel forex ognuno ha il suo sistema, non ce n'è solo uno che vince o che perde quindi bisogna trovare il proprio.
riguardo al calcolo dei pips probabilmente è un errore, comunque quando fai trading è la piattaforma a dirti in tempo reale quanto stai guadagnando o perdendo, i pips sono importanti per fissare gli stop e i take profit ma anche questo viene con la pratica...anche se leggi cento libri non impari niente, se non ci sbatti il muso.
Ho installato la piattaforma metatrader con FxPro, non sono riuscito a trovare il petrolio, mi sbaglio?
Poi forex day monster, tu rispetti rigorosamente tutti i requisiti di ingresso?
Cioè che tutti gli incatori siano verdi, la chiusura della candela ecc...
Ho installato la piattaforma metatrader con FxPro, non sono riuscito a trovare il petrolio, mi sbaglio?
Poi forex day monster, tu rispetti rigorosamente tutti i requisiti di ingresso?
Cioè che tutti gli incatori siano verdi, la chiusura della candela ecc...
in effetti sembra che manchi il petrolio, anche se non so il motivo...:stordita:
riguardo al forex day monster la guida dice di entrare quando tutti i segnali corrispondono in modo da avere buone possibilità di indovinare la direzione, pur sacrificando qualche pips...la tentazione di anticipare i segnali viene a tutti, questo lo so...è un bene? se ci indovini lo è sicuramente.:D
Grazie adesso ho capito meglio dopo la freccia è consigliato attendere la chiusura di una barra con tutti gli indicatori nella stessa direzione.
Comunque ho cominciato a leggere la guida di mondo Forex, quella linkata nella prima pagina del thread... insomma... a dire la verità nelle prime pagine sembra più che altro una pubblicità al Forex... chi l'ha scritta cerca di spingere chi la legge a provare l'investimento nel forex... mi ha lasciato un pò perplesso... voi che dite?
chi scrive una guida sul forex probabilmente lo conosce bene e lo trova entusiasmante, non credi? tu scriveresti una guida su una cosa di cui non sei convinto o che non ti piace per consigliarla agli altri? credo proprio di no, comunque non mi sembra che si dica che il forex è una passeggiata, tutt'altro invece...in quanto alla pubblicità al forex, vai a chiedere alla tua banca come mai l'hai conosciuto solo attraverso internet e loro finora non te l'hanno mai proposto, vediamo cosa ti rispondono...:O
skintek1
09-06-2009, 23:57
chi scrive una guida sul forex probabilmente lo conosce bene e lo trova entusiasmante, non credi? tu scriveresti una guida su una cosa di cui non sei convinto o che non ti piace per consigliarla agli altri? credo proprio di no, comunque non mi sembra che si dica che il forex è una passeggiata, tutt'altro invece...in quanto alla pubblicità al forex, vai a chiedere alla tua banca come mai l'hai conosciuto solo attraverso internet e loro finora non te l'hanno mai proposto, vediamo cosa ti rispondono...:O
secondo mè non lo propongono perchè diventa un capitale troppo a rischio ,è vero che la rendita puo' essere alta ma i rischi sono molto alti.....
......io continuo in demo con meta trader per almeno altri due mesetti e poi vedo i risultati e decido se entrare in real o meno.........io punterei ad avere un profitto sui 100 euro/mese non punto piu' in alto,secondo mè arrivare gia' a un plus +100 euro/mese investendo 3000euro è piu' che buono....adesso con meta trader ho un plus di 60euro sono a 3060 pero' ho 2 posizioni aperte che sono in rosso di 400euro......una al 90%la recupero,l'altra era una delle mie prime posizioni aperte e ho sbagliato decisamente ad aprirla e penso proprio che non la recuperero' piu',puntero' per quella posizione a perdere il meno possibile ma mi sa tanto che la chiudero' in negativo.. :(........
cavolo pero' ci pensate che avendo un 20.000euro da investire nel forex tutti i punti dove chiudo a piu' 1-2 euro sarebbero 10-20euro perchè al posto che entrare con 1/10 di lotto entro con 1 lotto,certo che siamo sempre li maggior profitti ma maggior rischi.....
non lo propongono perché il forex se lo fanno loro, o direttamente o appoggiandosi a società di traders...a te ti danno il 3% l'anno e sembra pure che ti facciano un favore...una buona società di traders professionisti ti raddoppia il capitale in un mese o 2, e vuoi che la banca venga a proporlo a te?:D
skintek1
10-06-2009, 09:56
non lo propongono perché il forex se lo fanno loro, o direttamente o appoggiandosi a società di traders...a te ti danno il 3% l'anno e sembra pure che ti facciano un favore...una buona società di traders professionisti ti raddoppia il capitale in un mese o 2, e vuoi che la banca venga a proporlo a te?:D
si ma pure loro rischiano,pure loro sbagliano..........anche a loro non penso che gli vada sempre bene..............oggi sono a casa e mi dedico al forex:D.............il mio problema è la mancanza di tempo,alla fine il forex se lo fai bene ti chiede molto tempo e io lavorando 6 giorni su 7 di tempo ne ho poco..... :(........c'è di buono che si opera 24 su 24 pero' peccato che il sabato e la domenica si ferma...... :(
skintek1
10-06-2009, 11:55
mi chiedevo ma se apro una posizione long di USD/JPY posso contemporaneamente aprirne una short sempre su USD/JPY????
io mi ricordavo che non era possibile aprire due posizioni una contrastante l'altra pero' meta trader me le fa' aprire.......forse perchè sono in demo????
ah poi non so se ti è mai capitato ma ha volte non riesco ad aprire una posizione perchè mi da' il messaggio di "prezzi non validi"......una volta anche in chiusura di una posizione dove ero a +di5pips dal prezzo di apertura non mi ha fatto chiudere la posizione e mi ha dato il messaggio "prezzi non validi".....che intende per prezzi non validi??ti è mai capitato??
mi chiedevo ma se apro una posizione long di USD/JPY posso contemporaneamente aprirne una short sempre su USD/JPY????
io mi ricordavo che non era possibile aprire due posizioni una contrastante l'altra pero' meta trader me le fa' aprire.......forse perchè sono in demo????
ah poi non so se ti è mai capitato ma ha volte non riesco ad aprire una posizione perchè mi da' il messaggio di "prezzi non validi"......una volta anche in chiusura di una posizione dove ero a +di5pips dal prezzo di apertura non mi ha fatto chiudere la posizione e mi ha dato il messaggio "prezzi non validi".....che intende per prezzi non validi??ti è mai capitato??
in demo te la fa aprire ma in real non lo permette praticamente nessuno, inutile perderci del tempo.
prezzi non validi lo fa in caso di requote, è una cosa che fa il broker in caso di eccessiva congestione del server o più realisticamente in caso di scalping sotto il minuto...come ho già detto, anche se il broker ti dice che puoi fare scalping, la realtà è che dopo pochi tentativi cominciano coi requote...una posizione deve stare aperta almeno un paio di minuti per stare tranquilli.
skintek1
10-06-2009, 15:06
in demo te la fa aprire ma in real non lo permette praticamente nessuno, inutile perderci del tempo.
prezzi non validi lo fa in caso di requote, è una cosa che fa il broker in caso di eccessiva congestione del server o più realisticamente in caso di scalping sotto il minuto...come ho già detto, anche se il broker ti dice che puoi fare scalping, la realtà è che dopo pochi tentativi cominciano coi requote...una posizione deve stare aperta almeno un paio di minuti per stare tranquilli.
no bèh non è una tecnica che volevo provare e solo che mi sembrava strano che si potesse fare visto che anche io sapevo che non era possibile.........comunque il caso dei "prezzi non validi"me l'ha fatto ancora adesso su una posizioneche ho aperto stamattina alle 11:30 e ho chiuso adesso che sono le 16:00 e subito dopo avevo il take profit che è scattato subito,quindi in questo caso non penso che non mi ha fatto chiudere la posizione per scalping ma perchè il server era intasato,comunque non è un fastidio da poco..... :(.............io continuo al forex/trading ,oggi proprio non-stop :D
Un broker che usi MT4, con il quale si possa operare sul petrolio in demo lo conoscete? Alcuni dicono che su FxPro c'è ma ho trovato anche altri su altri forum che non lo vedono....
Un broker che usi MT4, con il quale si possa operare sul petrolio in demo lo conoscete? Alcuni dicono che su FxPro c'è ma ho trovato anche altri su altri forum che non lo vedono....
usa il plus 500 che ho linkato qualche pagina fa, ti regala 20€ e puoi operare sia in demo che in real, c'è anche il petrolio.
MT4 è uguale per tutti, se manca il petrolio manca ovunque...a meno che non sia una voce del menu CFD, boh.
skintek1
10-06-2009, 21:11
si in effetti è strano che non ci sia il petrolio............comunque per oggi ho chiuso con il forex anche perchè ormai a quest'ora il mercato è lento......oggi (dalle11:00 fino adesso 22:00)ho chiuso con un +60euro.........non male a mio avviso il tutto sta nel vedere se in real certe operazioni che ho fatto(scalping :D) me le fa fare ,comunque mi dava parecchi "prezzi non validi".........ma non è perchè io ho messo l'opzione "abilita deviazione massima del prezzo quotato"????...........io ho settato 1pips.......
...comunque mi dava parecchi "prezzi non validi".........ma non è perchè io ho messo l'opzione "abilita deviazione massima del prezzo quotato"????...........io ho settato 1pips.......
eh si, vuol dire che stai cercando di aprire con un pip di differenza quando lo spread è a 3 (per fare un esempio)...quell'opzione ha senso in presenza di mercato molto volatile, dove a causa della congestione del server potresti aprire troppo in ritardo e trovarti magari con 6 pips di differenza...settando l'opzione a 5 indichi lo spread massimo che sei disposto a sostenere, se però lo spread del broker è uguale o maggiore a 5 capisci bene che ti riquota, per forza.:D
Sono riuscito a trovare un broker con il petrolio ed una marea di altri strumenti su cui fare trading, se vi può interessare è ODL.
skintek1
11-06-2009, 20:35
eh si, vuol dire che stai cercando di aprire con un pip di differenza quando lo spread è a 3 (per fare un esempio)...quell'opzione ha senso in presenza di mercato molto volatile, dove a causa della congestione del server potresti aprire troppo in ritardo e trovarti magari con 6 pips di differenza...settando l'opzione a 5 indichi lo spread massimo che sei disposto a sostenere, se però lo spread del broker è uguale o maggiore a 5 capisci bene che ti riquota, per forza.:D
ma il ragazzo del blog (che lui opera in real)mi ha detto che quel'opzione ha questo compito:
se io lo metto a 1pips vuol dire che da quando io clicco per comprare la posizione verra' chiusa ad un massimo di 1pips.....faccio un esempio USD/JPY io cliccco quando è a 98.670 ,se come opzione metto 1pips io schiaccio su compra che è a 98.670 l'ordine andra' a buon fine al massimo a non piu' di 98.671 e non meno di 98.669......questa opzione serve quando la volatilita' è alta e come dici tè 1-2 secondi puo' cambiare la quotazione e non di poco,con questa opzione ci si salva dal entrare in posizioni non desiderate......
.....comunque ho provato a toglierlo e mi ha dato ancora una volta il solito messaggio con un'operazione che ho provato a chiudere a meno di 1minuto dall'apertura quindi io penso che sia una limitazione allo scalping.......
skintek1
11-06-2009, 20:36
Sono riuscito a trovare un broker con il petrolio ed una marea di altri strumenti su cui fare trading, se vi può interessare è ODL.
per quello che serve a mè FXPRO ha gia' tutto..........
se non ricordo male le banche operano nel forex direttamente ,cioè senza appoggiarsi ad un broker quindi non hanno lo svantaggio "molto grosso" dello spread negativo.........per loro speculare è molto piu' facile,gia hanno capitali da investire che fanno girare la testa in piu' non pagano nessuno intascano e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
ma il ragazzo del blog (che lui opera in real)mi ha detto che quel'opzione ha questo compito:
se io lo metto a 1pips vuol dire che da quando io clicco per comprare la posizione verra' chiusa ad un massimo di 1pips.....faccio un esempio USD/JPY io cliccco quando è a 98.670 ,se come opzione metto 1pips io schiaccio su compra che è a 98.670 l'ordine andra' a buon fine al massimo a non piu' di 98.671 e non meno di 98.669......questa opzione serve quando la volatilita' è alta e come dici tè 1-2 secondi puo' cambiare la quotazione e non di poco,con questa opzione ci si salva dal entrare in posizioni non desiderate......
.....comunque ho provato a toglierlo e mi ha dato ancora una volta il solito messaggio con un'operazione che ho provato a chiudere a meno di 1minuto dall'apertura quindi io penso che sia una limitazione allo scalping.......
quindi in pratica sarebbe come aprire un ordine con TP e SL già impostati in condizione di forte volatilità, quando non avresti il tempo materiale per settarli a mano...certo che se lo metti a un pip non so per quanto ti lascino fare senza requote...:mc:
skintek1
11-06-2009, 22:28
1-quindi in pratica sarebbe come aprire un ordine con TP e SL già impostati in condizione di forte volatilità, quando non avresti il tempo materiale per settarli a mano...
2-certo che se lo metti a un pip non so per quanto ti lascino fare senza requote...:mc:
1-in che senso........che intendi???............nel tuo caso l'ordine lo apre in ogni caso,nel mio dell'opzione "abilita deviazione massima del prezzo quotato" l'operazione si apre solo se resta nel minimo-massimo che li do io ,che nel mio caso è 1pips dal prezzo di quando io clicco......
2-si è vero con forte volatilita' 1pips è poco,pero' io quando entro a mercato voglio entrare quando voglio io,gia' un 2-3 pips in piu' non son pochi,altrimenti preferisco non entrare e aspettare........comunque il messaggio prezzi non validi me lo da' anche se tolgo questa opzione,chiedero' bene al ragazzo del blog.....
ho scrittto una cazzata, infatti mi pareva strano...la deviazione massima è quella oltre cui non apre la posizione, in effetti per aprire un ordine con TP e SL già impostati serve un EA...riguardo ai prezzi non validi, quasi sicuramente è il server in congestione la causa di tutto...siccome tutti vogliono fare scalping, questa è la conseguenza...:D
skintek1
12-06-2009, 09:26
ho scrittto una cazzata, infatti mi pareva strano...la deviazione massima è quella oltre cui non apre la posizione, in effetti per aprire un ordine con TP e SL già impostati serve un EA...riguardo ai prezzi non validi, quasi sicuramente è il server in congestione la causa di tutto...siccome tutti vogliono fare scalping, questa è la conseguenza...:D
e si è vero in molti vogliono fare scalping........:D
leggete qua
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2009/lezioni-per-il-futuro/10-giugno/padoa-schioppa-moneta-mondiale.shtml?uuid=7bc55770-5585-11de-8641-7073d85a2f75&DocRulesView=Libero
c'è proprio una frase che dice:
"Vedo piuttosto una costruzione a due livelli: uno standard globale governato in comune e monete regionali con cambi non più interamente lasciati al mercato".........
mi sa che questa frase sta ad indicare che toglieranno la speculazione sulle valute ovvero che tolgono il forex.... :(
per gli amanti come noi del forex una notizia del genere ci fa' tremare le gambe.......ma pensate sia possibile???eliminare il forex??????...........speriamo che non si avveri mai l'idea di una moneta unica.....
SANFORD:tè sai come si fa(se si puo')cambiare l'ora in meta trader in modo da metterla con il fuso orario italiano???a mè metatrader è avanti di 1 ora e devo dire che un po' la cosa mi da fastidio perchè mi confondo spesso.....
Metatrader indica l'ora del server su cui gira, in questo caso il server il FxPro che è a Cipro...per quanto ne so non è possibile modificarla.
skintek1
12-06-2009, 10:51
Metatrader indica l'ora del server su cui gira, in questo caso il server il FxPro che è a Cipro...per quanto ne so non è possibile modificarla.
ah ok,peccato.....:(
hai letto la notizia di una possibile moneta unica mondiale???
ah ok,peccato.....:(
hai letto la notizia di una possibile moneta unica mondiale???
se ne parla ogni tanto, poi finisce tutto nel dimenticatoio...far sparire il forex significa togliere una fonte di enormi profitti a banche e governi, secondo te potrà mai succedere?:sofico:
skintek1
12-06-2009, 11:34
se ne parla ogni tanto, poi finisce tutto nel dimenticatoio...far sparire il forex significa togliere una fonte di enormi profitti a banche e governi, secondo te potrà mai succedere?:sofico:
io spero vivamente di no.....pero' chi ne parla (padoa schioppa)mi pare che c'entri qualcosa con le banche :D...eppure lui dice che sarebbe bene un'unica moneta e poi se stiamo a vedere l'EURO l'hanno creato,comunque se dovessero farla magari il forex rimane e per esempio se la moneta si chiamera' UNION,ci sara' union-statunitense,union-australiano,union-europeo e cosi' via....non credi????........certo che pero' la volatilita' diminuirebbe notevolmente cosa che per uno scalper vuol dire la fine o quasi della speculazione.....................ma scusa una cosa ma prima dell'EURO nel forex c'erano tutte le monete europee????
...ma scusa una cosa ma prima dell'EURO nel forex c'erano tutte le monete europee????
immagino di si, così come credo che pur non essendoci tutti i cross sulle piattaforme se ne possano negoziare anche altri, direi comunque che quelli che ci sono bastano e avanzano...tanto alla fine il tuo compito rimane quello di indovinare la direzione della valuta, indipendentemente da quella che scegli...:D
skintek1
13-06-2009, 23:52
immagino di si, così come credo che pur non essendoci tutti i cross sulle piattaforme se ne possano negoziare anche altri, direi comunque che quelli che ci sono bastano e avanzano...tanto alla fine il tuo compito rimane quello di indovinare la direzione della valuta, indipendentemente da quella che scegli...:D
allora sanford ti senti pronto per il lancio in real???........ :D
allora sanford ti senti pronto per il lancio in real???........ :D
io non devo sentirmi pronto, devo solo trovare l'EA giusto...:D
fare forex sul serio vuol dire cercare di guadagnarci, non di rimetterci le penne, quindi dato che in manuale sono un pivello qualsiasi, meglio lasciar fare all'esperto (EA per l'appunto).:ciapet:
skintek1
14-06-2009, 01:08
io non devo sentirmi pronto, devo solo trovare l'EA giusto...:D
fare forex sul serio vuol dire cercare di guadagnarci, non di rimetterci le penne, quindi dato che in manuale sono un pivello qualsiasi, meglio lasciar fare all'esperto (EA per l'appunto).:ciapet:
non lo so sai....sono un po' restio di questi EA,sara' che non ho mai approfondito.........il mio problema è il tempo,ne ho davvero poco e poi pensare di vivere di solo trading la vedo moooolto dura pero' magari fare un qualcosina in piu' al mese per arrotondare un po' puo' anche essere........per vivere di solo forex-trading secondo mè ci vuol un bel capitale (sui40-50.000euro)e tanto ma tanto coraggio perchè il rischio di perdere tutto c'è.......daltronde è un investimento e quindi il rischio non puo' mancare.....
ti stupirai nel sapere che tanti di quelli che vivono di trading hanno cominciato con molto meno, secondo me 5000€ sono già un'ottima base di partenza per lavorare ben coperti...certo, poi dipende dalle aspettative di ognuno, di sicuro se vuoi tenere una media di 2500 € al mese è meglio se parti con 10.000...:D
skintek1
14-06-2009, 12:56
ti stupirai nel sapere che tanti di quelli che vivono di trading hanno cominciato con molto meno, secondo me 5000€ sono già un'ottima base di partenza per lavorare ben coperti...certo, poi dipende dalle aspettative di ognuno, di sicuro se vuoi tenere una media di 2500 € al mese è meglio se parti con 10.000...:D
bèh vivere di solo trading con 5000euro di investimento la vedo moooolto dura,anche perchè dal guadagno del mese bisogna togliere i contributi che versiamo volontariamente,coprire gli eventuali giorni di malattia e ferie e poi non abbiamo la tredicesima......e poi io la vedo un po' come un libero professionista cioè non hai mai la sicurezza di quanto guadagnerai questo mese e anzi facendo trading hai anche il rischio di perdere cosa che un libero professionista non ha......
certo che il fatto che non si pagano tasse sul guadagno,non si hanno commissioni verso il broker,non si paga un TOT ogni mese al broker,il fatto che si puo' incominciare con qualsiasi cifra di investimento,che si opera 24/24 5 su 7 (certo che qui potevano fare 7su7 :D).....detto questo io direi che attira molto questo tipo di investimento....
..ma tè conosci qualcuno che vive di solo trading??qualcuno "famoso"???
chi vive di trading non è mai famoso, parlo di chi opera per se...chi invece lo fa per le banche o per le grosse compagnie diventa famoso nel momento in cui sparisce con la cassa oppure quando fa un buco da parecchi milioni di $...:D
vivere di trading non è da tutti semplicemente perché la maggior parte della gente ha bisogno di "sicurezze" come la tredicesima, le ferie, la malattia pagata, ecc...fino a quando non si accetta il rischio come parte integrante dell'attività non è possibile nemmeno pensare di provarci, il fallimento è assicurato.
ultima considerazione, chi vive di trading generalmente ha poco tempo per scrivere sui forum, queste persone postano molto raramente oppure non postano affatto, in ogni caso un trader sano di mente non va in giro a spifferare i suoi guadagni, al massimo ti dice che fa solo quello nella vita, ben sapendo che domani potrebbe perdere tutto per una scelta sbagliata...non ci sono certezze, questo è il trading, questo è il forex.
skintek1
14-06-2009, 14:24
chi vive di trading non è mai famoso, parlo di chi opera per se...chi invece lo fa per le banche o per le grosse compagnie diventa famoso nel momento in cui sparisce con la cassa oppure quando fa un buco da parecchi milioni di $...:D
vivere di trading non è da tutti semplicemente perché la maggior parte della gente ha bisogno di "sicurezze" come la tredicesima, le ferie, la malattia pagata, ecc...fino a quando non si accetta il rischio come parte integrante dell'attività non è possibile nemmeno pensare di provarci, il fallimento è assicurato.
ultima considerazione, chi vive di trading generalmente ha poco tempo per scrivere sui forum, queste persone postano molto raramente oppure non postano affatto, in ogni caso un trader sano di mente non va in giro a spifferare i suoi guadagni, al massimo ti dice che fa solo quello nella vita, ben sapendo che domani potrebbe perdere tutto per una scelta sbagliata...non ci sono certezze, questo è il trading, questo è il forex.
si è vero molti preferiscono la "sicurezza" del lavoro dipendente,difatti le persone che si buttano in attivita' "in proprio" sono poche perchè il rischio che non vada bene c'è,alla fine pure il forex io lo vedo come uno che sceglie di mettersi in proprio rischiando che le cose non vadano bene,e secondo mè molte persone non sanno neanche che esiste il forex e di come funziona questo mondo.............quindi dici che noi tra un po' non avremo piu' tempo di postare qui sul forum?????????????................ :D... :D ... :D ... :D
io di sicuro correrò i miei rischi, però usando un EA avrò anche il tempo per scrivere nei forum...non è che uno è più figo se rischia, è solo più "incosciente"...:D
skintek1
14-06-2009, 14:34
io di sicuro correrò i miei rischi, però usando un EA avrò anche il tempo per scrivere nei forum...non è che uno è più figo se rischia, è solo più "incosciente"...:D
bèh ma mi sa che si rischia di piu' usando un EA che seguendolo in real.......certo che lasciare aperta una posizione e spegnere il pc fino all'indomani non so quanto sia rassicurante... :D..........con che budget pensi di iniziare in real??
sto testando EA che richiedono almeno 3000€ per operare con tranquillità, meglio ancora con 5000€...probabilmente comincerò con quel balance, stare troppo stretti significa rischiare di azzerare il conto e l'EA ha bisogno di avere margine per gestire i periodi negativi.
qui si basa tutto sulla media, che deve essere profittevole...se qualcuno pensa di fare trading e essere in attivo ogni mese o ogni settimana è meglio che lasci perdere...:D
skintek1
14-06-2009, 15:03
sto testando EA che richiedono almeno 3000€ per operare con tranquillità, meglio ancora con 5000€...probabilmente comincerò con quel balance, stare troppo stretti significa rischiare di azzerare il conto e l'EA ha bisogno di avere margine per gestire i periodi negativi.
qui si basa tutto sulla media, che deve essere profittevole...se qualcuno pensa di fare trading e essere in attivo ogni mese o ogni settimana è meglio che lasci perdere...:D
si che poi alla fine 5000euro si possono anche rischiare,mal che vada non si è rovinati ma se si prende il trend giusto un po' di plus lo si dovrebbe fare.......ma tè quando guardi il mercato ??alla sera???.........io a volte alla sera a volte al mattino a volte tutti e due visto che mi capita spesso di avere il riposo in settimana.....:D
io uso gli EA quindi il mercato non lo guardo proprio, a me interessa che la tecnica dell'EA funzioni, chi l'ha scritto ha già studiato il mercato al posto mio...:D
skintek1
14-06-2009, 15:40
io uso gli EA quindi il mercato non lo guardo proprio, a me interessa che la tecnica dell'EA funzioni, chi l'ha scritto ha già studiato il mercato al posto mio...:D
ma scusa un EA lo si cambia tutte le settimane???...........no perchè il mercato cambia cosi' tanto velocemente il trend che non so come possa gestire questo un EA.......ma li hai gia' provati in demo???risultati??.....parere??
un EA è per sempre, nel senso che ce ne sono tantissimi, frutto di altrettante strategie...i migliori sono a pagamento e vengono aggiornati costantemente in base al mercato del momento (o presunto tale, dato che sono solo ipotesi), poi ce ne sono di free...secondo me uno deve scegliere un EA dopo averlo testato in demo per qualche settimana (meglio 2 o 3 mesi) e quando è convinto che faccia al caso suo si apre il conto e lo usa.
quello che sto valutando io richiede 5000€ di capitale per lavorare con buona copertura, è free e si valuta su base mensile o annua...significa che nell'anno guadagna sempre ma puoi avere dei mesi in perdita, anche del 20%.
P.S. puoi anche usare 500€ e aprire un conto a microlotti ma i guadagni saranno proporzionati al capitale e ai lotti, ovviamente
skintek1
14-06-2009, 16:16
un EA è per sempre, nel senso che ce ne sono tantissimi, frutto di altrettante strategie...i migliori sono a pagamento e vengono aggiornati costantemente in base al mercato del momento (o presunto tale, dato che sono solo ipotesi), poi ce ne sono di free...secondo me uno deve scegliere un EA dopo averlo testato in demo per qualche settimana (meglio 2 o 3 mesi) e quando è convinto che faccia al caso suo si apre il conto e lo usa.
quello che sto valutando io richiede 5000€ di capitale per lavorare con buona copertura, è free e si valuta su base mensile o annua...significa che nell'anno guadagna sempre ma puoi avere dei mesi in perdita, anche del 20%.
P.S. puoi anche usare 500€ e aprire un conto a microlotti ma i guadagni saranno proporzionati al capitale e ai lotti, ovviamente
ah ok capito.............quando deciderai ti fare il salto avvisaci che al massimo ti mettiamo un paracadute di scorta...... :D
e si è vero con i microlotti è molto dura gudagnare un po'.........tè con quanto operi???con 1 lotto???.............secondo mè per incominciare a vivere di solo trading si deve operare ALMENO con 1 lotto con un investimento di 20.000 euro......
io opero con 0.1 lotti...per operare con 1 lotto servono 50.000€ di capitale...:D
se aspetti di avere i soldi non cominci mai, comincia e aspetta di avere più soldi per puntare di più...;)
skintek1
14-06-2009, 16:38
io opero con 0.1 lotti...per operare con 1 lotto servono 50.000€ di capitale...:D
se aspetti di avere i soldi non cominci mai, comincia e aspetta di avere più soldi per puntare di più...;)
0.1?????.........cavolo cosi' poco???...............secondo mè con 5000euro si puo' stare tranquilli anche con 0.3 e si fa il triplo dei profitti senza rischiare,certo si rischia di piu' che con 0.1 pero' io penso che si ha un bel margine anche con 0.3............
si quello è vero se si aspetta di avere un bel po' di soldi non si incomincia mai...........vorrei farti notare che siamo a -4,5 dall'inizio del
sali-scendi ..... :D :D
le proporzioni che ho messo sono relative all'EA che sto usando, chiaro che se operi manualmente puoi usare anche 0.5 lotti...se sei abbastanza bravo raddoppi il capitale in due mesi ma di certo qui non ti si vede più...:D
skintek1
14-06-2009, 16:59
le proporzioni che ho messo sono relative all'EA che sto usando, chiaro che se operi manualmente puoi usare anche 0.5 lotti...se sei abbastanza bravo raddoppi il capitale in due mesi ma di certo qui non ti si vede più...:D
si è quello che penso pure io ,si puo' arrivare a 0.5....io in demo ho 3000euro e opero con 0.3......è anche vero che se si opera senza EA in real praticamente ci vuole un sacco di tempo e ripeto che lavorando il tempo è poco e pensare di lasciare il lavoro per dedicarmi totalmente al forex non ci penso proprio soprattutto di questi periodi dove è gia' una fortuna se lavori............
Signori un paio di domande (vi ricordo che sono inesperto del settore):
che tipo di strumenti utilizzate per decidere gli investimenti da effettuare, per ipotizzare un eventuale trend del mercato? Solo strumenti grafici? Se si, solitamente dove li trovare? Nei software tipo metatrader?
Cosa significa operare con 0.1, 0.3??? Significa con 0.1,0.3 di un lotto? Se si significa che più alto sarà questo valore più si dovrà investire??? Per esempio con 0.1 si è obbligati ad investire 10€ mentre con 0.3 si devono investire 30€?
Io sto cercando pian pianino di capirci qualcosa, lavoro e non ho molto tempo libero, ho un piccolo capiale di 10k€, magari tra un annetto appena mi sentirò pronto comincerò a combinare qualcosa...
Grazie!!!
spero tu abbia già scaricato la guida linkata nella prima pagina del thread, in caso contrario fallo e mettiti a leggere con calma, ti mancano proprio le basi (senza offesa, eh)...poi ti suggerisco di consultare in modo approfondito anche questo link, se alla fine non trovi risposta alle tue domande vuol dire che ancora non sei pronto...:D
http://www.tuttoforex.com/
skintek1
14-06-2009, 19:16
Signori un paio di domande (vi ricordo che sono inesperto del settore):
che tipo di strumenti utilizzate per decidere gli investimenti da effettuare, per ipotizzare un eventuale trend del mercato? Solo strumenti grafici? Se si, solitamente dove li trovare? Nei software tipo metatrader?
Cosa significa operare con 0.1, 0.3??? Significa con 0.1,0.3 di un lotto? Se si significa che più alto sarà questo valore più si dovrà investire??? Per esempio con 0.1 si è obbligati ad investire 10€ mentre con 0.3 si devono investire 30€?
Io sto cercando pian pianino di capirci qualcosa, lavoro e non ho molto tempo libero, ho un piccolo capiale di 10k€, magari tra un annetto appena mi sentirò pronto comincerò a combinare qualcosa...
Grazie!!!
SANFORD me li scoraggi sempre i nuovi entrati............ :D...........si 0.1-0.3 vuol dire 1/10 e 3/10 di lotto.........
comunque con un 10k direi che come inizio sei messo davvero bene con un margine di 10k si puo' puntare a un buon plus al mese,comunque anche io ti consiglio di leggere la guida che ha postato SANFORD e poi soprattutto di provare in demo almeno 2-3mesi per vedere come va prima di entrare in real,rischieresti di perderli tutti,va bèh che se stiamo a vedere il rischio c'è anche dopo 2-3 mesi di demo vero SANFORD??????????............. :D :D
il rischio nel forex c'è sempre, non esiste un momento in cui il rischio sparisce del tutto dato che il mercato è assolutamente imprevedibile...chi comincia a fare forex con soldi veri deve essere pronto a veder svanire nel nulla ogni € che mette nel conto...lo ripeto perché la gente vede solo i profitti e non si cura delle perdite, invece è proprio da quelle che si deve partire, bisogna rischiare solo i soldi che si è disposti a perdere e, cosa ancora più importante, non devono essere soldi necessari per vivere o peggio ancora provenienti da un debito fatto apposta per il forex...CI SIAMO CAPITI???!!!:mad:
skintek1
14-06-2009, 23:33
il rischio nel forex c'è sempre, non esiste un momento in cui il rischio sparisce del tutto dato che il mercato è assolutamente imprevedibile...chi comincia a fare forex con soldi veri deve essere pronto a veder svanire nel nulla ogni € che mette nel conto...lo ripeto perché la gente vede solo i profitti e non si cura delle perdite, invece è proprio da quelle che si deve partire, bisogna rischiare solo i soldi che si è disposti a perdere e, cosa ancora più importante, non devono essere soldi necessari per vivere o peggio ancora provenienti da un debito fatto apposta per il forex...CI SIAMO CAPITI???!!!:mad:
bravo SANFORD concordo,anche perchè se sono soldi molto importanti o come dici tè si fa un prestito per il forex magari anche sostanzioso entra in gioco il fattore psicologico (visto che usiamo soldi che ci servono o che non abbiamo ,non soldi che abbiamo e che se perdiamo non ci cambiano la vita) che ci fa fare degli sbagli molto grossi visto che siamo sotto pressione e non operiamo con tranquillita'............comunque hai notato che spread alti che ci sono adesso???cavolo arrivano anche a 5pips.......... :(
...comunque hai notato che spread alti che ci sono adesso???cavolo arrivano anche a 5pips.......... :(
eheheh, credevi che fosse facile la vita del trader? devi soffrire e conquistare ogni singolo trade con il coltello tra i denti...:D
passo dopo passo, mattone dopo mattone...niente sprint, il forex è una lunghissima maratona.
skintek1
15-06-2009, 00:09
eheheh, credevi che fosse facile la vita del trader? devi soffrire e conquistare ogni singolo trade con il coltello tra i denti...:D
passo dopo passo, mattone dopo mattone...niente sprint, il forex è una lunghissima maratona.
si ma è la prima volta che noto uno spread cosi' alto..... :(........e poi a quest'ora c'è il solito mercato fermo......
skintek1
15-06-2009, 10:36
secondo voi se voglio operare con 1 lotto che margine(in euro)devo avere???
.........un 10.000euro puo' andare????
direi che sei abbastanza tranquillo con quella somma, però non dimenticare la leva, che determina il margine che tieni impegnato per ogni operazione aperta...nel tuo caso, considerando EURUSD:
- leva 100:1--> 1000€ di margine per operazione
- leva 200:1--> 500€ di margine per operazione
- leva 400:1--> 250€ di margine per operazione
- leva 500:1--> 200€ di margine per operazione
con le premesse di cui sopra impegni rispettivamente il 10, 5, 2,5 e 2% del capitale in ogni singola operazione...se ne apri una per volta può andar bene anche la leva 100:1 (anche se personalmente userei 200:1), se invece vuoi seguire più cross o fare ricopertura, dovendo tenere aperte più operazioni in contemporanea è consigliabile una leva alta per tenere a disposizione il massimo possibile di capitale per coprire il margine, quindi dovresti usare 400:1 o 500:1.
P.S. anche 5000€ con leva 500:1 può andare bene per 1 lotto ma non aprire troppe posizioni, max 3 in contemporanea... ;)
skintek1
15-06-2009, 11:45
direi che sei abbastanza tranquillo con quella somma, però non dimenticare la leva, che determina il margine che tieni impegnato per ogni operazione aperta...nel tuo caso, considerando EURUSD:
- leva 100:1--> 1000€ di margine per operazione
- leva 200:1--> 500€ di margine per operazione
- leva 400:1--> 250€ di margine per operazione
- leva 500:1--> 200€ di margine per operazione
con le premesse di cui sopra impegni rispettivamente il 10, 5, 2,5 e 2% del capitale in ogni singola operazione...se ne apri una per volta può andar bene anche la leva 100:1 (anche se personalmente userei 200:1), se invece vuoi seguire più cross o fare ricopertura, dovendo tenere aperte più operazioni in contemporanea è consigliabile una leva alta per tenere a disposizione il massimo possibile di capitale per coprire il margine, quindi dovresti usare 400:1 o 500:1.
P.S. anche 5000€ con leva 500:1 può andare bene per 1 lotto ma non aprire troppe posizioni, max 3 in contemporanea... ;)
si io come leva uso la 200:1,ma il margine che intendi tè è la somma che mi serve per aprire una posizione??..............cioè con la leva 100:1 mi serve 1000euro per 1 lotto che difatti sono 100.000 dato da 1000 X 100.............giusto???quindi piu' uso una leva alta meno margine mi serve per aprire la posizione e quindi piu' margine "totale"(soldi sul conto)ho per far correre ed essere coperto dai cross momentanei in negativo............giusto??
comunque io userei un 10.000 con 200:1 operando con 1 lotto per un massimo di 3-4 operazioni aperte insieme..........dovrei avere un buon margine totale no??............io opterei anche per operare con 0.7 o 0.8 di lotto ma nelle opzioni c'è 0.5 e poi 1 le intermedie non ci sono...... :(
il ragionamento è giusto, però se vuoi tenere aperte 4 posizioni con leva 200:1 stai impegnando il 20% del capitale che secondo me è moltissimo...io userei leva 400 o 500:1 oppure userei mezzo lotto...sul fatto che non ci siano tagli intermedi credo che si possa fare lo stesso, ricordo di aver visto operazioni da 1,2 lotti...fai una prova, scrivi manualmente il taglio che vuoi usare quando apri un ordine e vedi se te lo prende.
skintek1
15-06-2009, 13:27
il ragionamento è giusto, però se vuoi tenere aperte 4 posizioni con leva 200:1 stai impegnando il 20% del capitale che secondo me è moltissimo...io userei leva 400 o 500:1 oppure userei mezzo lotto...sul fatto che non ci siano tagli intermedi credo che si possa fare lo stesso, ricordo di aver visto operazioni da 1,2 lotti...fai una prova, scrivi manualmente il taglio che vuoi usare quando apri un ordine e vedi se te lo prende.
si il fatto della leva cosa comportava??..........cioè maggiore è la leva minore è il margine che serve per aprire una posizione e poi che altro cambia???
se si puo' usare tagli intermedi allora io opterei per il taglio 0.8,che con leva 200:1 e margine tot di 10.000 secondo mè è il miglior rapporto rischio-rendita,con operazioni da 1 lotto a mio avviso si alzano troppo i rischi visto che uso "solo" un margine tot di 10.000..........
si il fatto della leva cosa comportava??..........cioè maggiore è la leva minore è il margine che serve per aprire una posizione e poi che altro cambia???
cambia solo quello, per questo ti consigliavo di usare leva alta...anche con 0.8 lotti e leva 200:1 metti ancora in gioco una percentuale di capitale troppo grande, imho.
skintek1
15-06-2009, 13:51
cambia solo quello, per questo ti consigliavo di usare leva alta...anche con 0.8 lotti e leva 200:1 metti ancora in gioco una percentuale di capitale troppo grande, imho.
ma scusa se con leve 200:1 a 1pips in piu' dal prezzo che ho comprato ho un plus di 2euro se uso la leva 400:1sempre a 1 pips in + sto sempre a un plus di 2 euro????..............mi sembra un po' strano possibile che sia cosi'???
cioè se è cosi che senso ha il broker a mettere leve diverse????cioè metterebbe solo la leva massima e basta non trovi????...........a mè sembra un po' strano che cambi solo il margine per aprire una posizione......
ma scusa se con leve 200:1 a 1pips in piu' dal prezzo che ho comprato ho un plus di 2euro se uso la leva 400:1sempre a 1 pips in + sto sempre a un plus di 2 euro????..............mi sembra un po' strano possibile che sia cosi'???
cioè se è cosi che senso ha il broker a mettere leve diverse????cioè metterebbe solo la leva massima e basta non trovi????...........a mè sembra un po' strano che cambi solo il margine per aprire una posizione......
la leva influenza solo il margine che tieni impegnato, con i pips non c'entra nulla...guarda che al broker non cambia niente se tu usi 500:1 oppure 100:1, lui vive con lo spread che è espresso in pips e il cui valore, per l'appunto, non è influenzato dalla leva che stai usando.
il valore di un pip è determinato dal lotto che hai messo in gioco, non dalla leva, quella serve solo a te per stare con più margine di copertura sul conto, però dato che quando è alta invoglia ad aprire troppe posizioni o rischiare lotti troppo grandi è anche un'arma a doppio taglio, quindi va usata per coprirsi e non per esporsi...;)
skintek1
15-06-2009, 14:18
la leva influenza solo il margine che tieni impegnato, con i pips non c'entra nulla...guarda che al broker non cambia niente se tu usi 500:1 oppure 100:1, lui vive con lo spread che è espresso in pips e il cui valore, per l'appunto, non è influenzato dalla leva che stai usando.
il valore di un pip è determinato dal lotto che hai messo in gioco, non dalla leva, quella serve solo a te per stare con più margine di copertura sul conto, però dato che quando è alta invoglia ad aprire troppe posizioni o rischiare lotti troppo grandi è anche un'arma a doppio taglio, quindi va usata per coprirsi e non per esporsi...;)
bèh ma se allora le cose stanno cosi' uso la massima possibile che mi pare che per fxpro sia 500:1.............tè quale usi??
bèh ma se allora le cose stanno cosi' uso la massima possibile che mi pare che per fxpro sia 500:1.............tè quale usi??
quella...:D
skintek1
15-06-2009, 15:20
quella...:D
:D...........dopo il tuo discorso non avevo dubbi............ :D......mentre mi pare di aver capito che operi con 0.2 di lotto...??...
comunque a mè preoccupa un po' il fatto delle operazione apri/chiudi sul 1 minuto,non vorrei che in demo me le fa fare mentre in real no.......:(........ il ragazzo del blog mi ha detto che non fanno problemi quelli di fxPRO,prima si chiamava in modo diverso questo broker e limitava un po' lo scalping,ma da quando si chiama fxPRO questi problemi non dovrebbero piu' esserci,pero' mi ha anche detto che lui non è uno scalper quindi li capitano di rado operazione molto brevi.....
altra cosa che migliorerei in meta trader il fatto dello stop loss,dovevano fare un meccanismo che lo stop loss si poteva decidere a quanti pips metterlo in+ dal prezzo di acquisto e non mettere la quota che per di piu' non si aggiorna rispetto il prezzo che continua a cambiare........non so se mi sono spiegato bene...........non so voi ma io mi trovo un po' scomodo in quanto non riesco ad aprire una posizione con gia' lo stop looss lo devo mettere dopo una volta aperta la posizione e altra cosa che cambierei è il fatto che la finestra dell'ordine dopo aver eseguito un'ordine tale finestra si chiude e cosi' devo perdere tempo a riaprirla,forse lo fanno appposta per far perdere tempo agli scalper......per il resto debbo dire che meta trader è la migliore piattaforma che ho mai provato,mi trovo davvero molto bene penso che non potrei piu' farne a meno per operare sul forex.......
uso sempre 0,1 lotti perché in real partirò con quelli, poi più avanti si vedrà...per fare quello che vuoi tu con gli stop bisogna che ti programmi un EA, per il momento bisogna operare riaprendo la finestra e settando e mano lo stop, il che per uno scalper non è il massimo...io credo che le operazioni superiori al minuto te le facciano fare senza problemi, sotto al minuto può succedere di tutto.
metatrader 5 è in fase di beta avanzata e può darsi che per l'inizio del nuovo anno la facciano uscire, poi bisogna vedere che vantaggi offre, nel senso se sono vantaggi per noi o per i broker...:D
skintek1
15-06-2009, 15:40
uso sempre 0,1 lotti perché in real partirò con quelli, poi più avanti si vedrà...per fare quello che vuoi tu con gli stop bisogna che ti programmi un EA, per il momento bisogna operare riaprendo la finestra e settando e mano lo stop, il che per uno scalper non è il massimo...io credo che le operazioni superiori al minuto te le facciano fare senza problemi, sotto al minuto può succedere di tutto.
metatrader 5 è in fase di beta avanzata e può darsi che per l'inizio del nuovo anno la facciano uscire, poi bisogna vedere che vantaggi offre, nel senso se sono vantaggi per noi o per i broker...:D
e si non è il massimo per uno scalper,son tutte perdite di tempo,le operazioni di 1 minuto mi capitano a volte e se sto a vedere io chiudo subito in profitto ma poi guardo sempre la situazione e la maggior parte delle volte il profitto sale ancora di piu' quindi se non me le fa chiudere in teoria ci guadagno di + :D............il fatto è che non riesco a far correre i profitti appena ne ho pochi chiudo subito e dopo mi accorgo che potevo trarre molto piu' profitti pero' va bèh finche son profitti :D.......... non far correre i profitti è un mio limite :(
io con meta trader 4 mi trovo benissimo e come gia' detto cambierei solo quelle 2 cose,non vorrei che con il 5 al posto di migliorare peggiorino come dici tè "aiutando" i broker e non aiutando noi comuni mortali che cerchiamo di fare un plus........
Vorrei farvi una domanda:
che strumenti utilizzate per decidere che tipo e quando aprire una posizione?
mi spiego meglio:
Ho capito che le informazioni principali devono essere estrapolate dai grafici, ma ho anche letto di medie mobili, della tecnica dell'alligator, dell'analisi frattale, del leading e lagging indicator, voi oltre i grafici utilizzate anche tutti questi strumenti e metodi?
per le operazioni in manuale (che comunque in real non andrò a compiere) mi baso esclusivamente sul sistema free FOREX DAY MONSTER (http://www.fx1618.com/strategies/daymonster.html) che fornisce segnali abbastanza attendibili di entrata e uscita...poi comunque ognuno trova la sua strada, diciamo che in linea di massima più alto è il TF usato e più attendibile diventa l'indicazione ricevuta da un indicatore o una combinazione di più indicatori.
skintek1
16-06-2009, 11:41
pero' una domanda cosi' a SANFORD che è patito di EA non gliela si deve fare.......... :D
io uso i grafici,le candele,i volumi,MACD,a volte punto anche su forex day monster,ma + di tutti l'istinto.......
pero' una domanda cosi' a SANFORD che è patito di EA non gliela si deve fare.......... :D
io uso i grafici,le candele,i volumi,MACD,a volte punto anche su forex day monster,ma + di tutti l'istinto.......
Capisco... 3 domandine per te (scusami se sono impellente, ma ho voglia di conoscere):
1-Da dove visioni gli MACD tu?
2-Ho visionato gli MACD su forex day monster, ma visualizzo solo una media... scusate gli MACD non dovrebbero essere formati da 2 medie più la differenza tra queste medie??? IO su MACD visualizzo solo una media e l'istogramma... come mai?
3-Per i volumi cosa sai dirmi? Ti basi sempre sui grafici a candela per conoscere i volumi?
4-Dove prendi i grafici a candela? E' direttamente il software meta trader che te li fornisce?
Grazie.
skintek1
17-06-2009, 11:33
Capisco... 3 domandine per te (scusami se sono impellente, ma ho voglia di conoscere):
1-Da dove visioni gli MACD tu?
2-Ho visionato gli MACD su forex day monster, ma visualizzo solo una media... scusate gli MACD non dovrebbero essere formati da 2 medie più la differenza tra queste medie??? IO su MACD visualizzo solo una media e l'istogramma... come mai?
3-Per i volumi cosa sai dirmi? Ti basi sempre sui grafici a candela per conoscere i volumi?
4-Dove prendi i grafici a candela? E' direttamente il software meta trader che te li fornisce?
Grazie.
1-dall'indicatore del grafico
2-http://it.wikipedia.org/wiki/MACD
3-si grafici a candela e proprio l'opzione volumi del grafico
4-in meta trader ci sono i grafici a candele
skintek1
17-06-2009, 23:49
oggi finalmente ho chiuso un'operazione che avevo in negativo dal 3 giugno e uno swap di 3,6.........ho avuto conferma da chi opera in real con fxPRO che si puo' operare anche con gli intermedi (0.7-0.8 etc etc) quindi io per il salto :D in real sarei intenzionato con leva 500:1 soldi sul conto 10.000euro operare con 0.7-0.8 di lotto ed aprire al massimo 4 operazioni contemporaneamente.....secondo voi avrei un buon margine per far correre i momentanei negativi??
comunque per il salto se ne riparla dopo l'estate verso settembre cosi' mi saro fatto anche un'idea in demo di almeno 3 mesi e posso trarre le conclusioni.......:D
SANFORD secondo tè anche in agosto si opera con un'alta volatilita' o è facile che il mercato rallenti un po'???
SANFORD secondo tè anche in agosto si opera con un'alta volatilita' o è facile che il mercato rallenti un po'???
mi consideri più esperto di quello che sono, in realtà non saprei risponderti...:D
per il resto, la proporzione capitale/lotto investito/posizioni aperte è buona ma quello che conta di più è "il tuo sistema"...quando cominci in real devi fare trading seguendo il tuo sistema (visto che non vuoi usare gli EA) messo a punto e collaudato in demo, senza sgarrare e ricapitalizzando ogni volta che sei in profitto (secondo me l'ideale è al venerdì sera, se sei in profitto lasci una parte e ritiri il resto, altrimenti aspetti la settimana successiva)...se fai questo e sei disciplinato è probabile che tu faccia qualche soldo con il forex, altrimenti prima o poi vedrai i sorci verdi...:D
a parte gli scherzi, io con quel capitale userei un EA free che sto testando e che ha una media di circa 400 pips al mese...se vuoi stare copertissimo punti 0,2 lotti e quindi hai una media di circa 800€ al mese, se vuoi azzardare puoi provare con 0,4 e farti un bello stipendio ma ti si gelerà il sangue nelle vene quando ci sarà il momento di drawdown...:ciapet:
allego lo storico dell'ea che sto testando, così ti fai un'idea...ecco inoltre il link in cui si illustra la strategia alla base di questo EA, che volendo può essere applicata anche in manuale, però ha poco senso dato che si può fare in automatico: http://xoomer.virgilio.it/dottor_forex/Strategia.html
skintek1
18-06-2009, 10:20
mi consideri più esperto di quello che sono, in realtà non saprei risponderti...:D
per il resto, la proporzione capitale/lotto investito/posizioni aperte è buona ma quello che conta di più è "il tuo sistema"...quando cominci in real devi fare trading seguendo il tuo sistema (visto che non vuoi usare gli EA) messo a punto e collaudato in demo, senza sgarrare e ricapitalizzando ogni volta che sei in profitto (secondo me l'ideale è al venerdì sera, se sei in profitto lasci una parte e ritiri il resto, altrimenti aspetti la settimana successiva)...se fai questo e sei disciplinato è probabile che tu faccia qualche soldo con il forex, altrimenti prima o poi vedrai i sorci verdi...:D
a parte gli scherzi, io con quel capitale userei un EA free che sto testando e che ha una media di circa 400 pips al mese...se vuoi stare copertissimo punti 0,2 lotti e quindi hai una media di circa 800€ al mese, se vuoi azzardare puoi provare con 0,4 e farti un bello stipendio ma ti si gelerà il sangue nelle vene quando ci sarà il momento di drawdown...:ciapet:
allego lo storico dell'ea che sto testando, così ti fai un'idea...ecco inoltre il link in cui si illustra la strategia alla base di questo EA, che volendo può essere applicata anche in manuale, però ha poco senso dato che si può fare in automatico: http://xoomer.virgilio.it/dottor_forex/Strategia.html
provero a chiedere al ragazzo del blog...
comunque ormai tè sei un EA dipendente:d............vedo che anche tè ti fissi con 2 valute (gbp-usd,eur-usd) e noto che tutti e due hanno spread molto bassi anche sotto 1 pips......dalla tabella che mi hai dato quelladella pagina di internet explorer nei profit in alcuni c'è scritto cancelled che significa???
vedo che ti sei fatto un bel profitto in meno di 1 mese e penso senza neanche troppo real dato che mi pare di capire che hai fatto tutto con EA.....
non ho fatto assolutamente real, mi sono limitato a caricare l'ea e lasciarlo fare, la coppia di valute fa parte della sua strategia e quando si usa un ea non va toccato per nessun motivo altrimenti viene meno l'efficacia (si spera) per cui è stato programmato.
gli ordini "cancelled" sono quelli che vengono chiusi a fine giornata insieme alle posizioni ancora aperte, in accordo con la strategia, poi il giorno dopo si ricomincia...in pratica l'ea piazza 8 ordini pendenti al giorno ma non tutti vengono aperti, in ogni caso se leggi nel link che ho messo come funziona la strategia capirai meglio il mio discorso.
come vedi dagli storici la media promessa è perfettamente in linea con le aspettative, sempre ricordando che è una media e che ci saranno settimane o mesi in negativo.
skintek1
18-06-2009, 11:55
non ho fatto assolutamente real, mi sono limitato a caricare l'ea e lasciarlo fare, la coppia di valute fa parte della sua strategia e quando si usa un ea non va toccato per nessun motivo altrimenti viene meno l'efficacia (si spera) per cui è stato programmato.
gli ordini "cancelled" sono quelli che vengono chiusi a fine giornata insieme alle posizioni ancora aperte, in accordo con la strategia, poi il giorno dopo si ricomincia...in pratica l'ea piazza 8 ordini pendenti al giorno ma non tutti vengono aperti, in ogni caso se leggi nel link che ho messo come funziona la strategia capirai meglio il mio discorso.
come vedi dagli storici la media promessa è perfettamente in linea con le aspettative, sempre ricordando che è una media e che ci saranno settimane o mesi in negativo.
allora non ci resta che aspettare quando opererai in real per vederne i risultati....tè ti sei fissato una data approsimativa per l'entrata in real??
io come gia' detto verso settembre.......
io penso di partire a luglio, tanto se l'ea è fatto bene non c'è un momento particolare per cominciare a usarlo quindi lo testo ancora un po' e poi inizio in real.
Ma tutte queste conoscenze le avete acquisite solo tramite la passione e il tempo, documentandovi da soli o avete una base scolastica? Non è che qui voi due avete una laurea in economia e io sto solo perdendo tempo nel cercare di capirci qualcosa da solo e solo documentandomi in giro? :D
solo tempo e passione, se una cosa ti piace è normale che vuoi saperne sempre di più e capire come funziona...detto questo, sapere bene la materia non ti garantisce guadagni maggiori rispetto agli altri, al massimo sei avvantaggiato nel limitare le perdite, ma neanche troppo...:D
Scusate ma quindi i grafici MACD vengono automaticamente visualizzati anche all'interno di Metatrader?
fanno parte della dotazione del programma, certo...ma se non lo installi e non cominci a smanettarci in demo la vedo dura capirci qualcosa...:D
Quali sono secondo la vostra esperienza i mercati più liquidi del forex? Mi interessa dato che da quello che ho letto su questi le analisi sono più attandibili.
Quali sono secondo la vostra esperienza i mercati più liquidi del forex? Mi interessa dato che da quello che ho letto su questi le analisi sono più attandibili.
non ho abbastanza esperienza per dare una risposta attendibile, preferisco segnalarti un sito con parecchie risorse in cui è probabile tu possa trovare la risposta ai tuoi perché... :)
http://www.forex.fan-club.it/
skintek1
18-06-2009, 23:39
Ma tutte queste conoscenze le avete acquisite solo tramite la passione e il tempo, documentandovi da soli o avete una base scolastica? Non è che qui voi due avete una laurea in economia e io sto solo perdendo tempo nel cercare di capirci qualcosa da solo e solo documentandomi in giro? :D
io vorrei capire anche cosa ci sta' dietro al forex,come operano le banche,i broker etc etc,ma penso che queste cose nessuno me le spieghi...
comunque SANFORD ho saputo una notizia non molto bella..........la volatilita' che c'è adesso non c'è sempre stata,prima della crisi era molto piu' bassa e dicono che alla fine della crisi la volatilita' torni come era prima,e poi anche ad agosto e nel periodo natalizio la volatilita' si abbassa di tanto....:(........notizie non tanto belle dato che i profitti un po' consistenti si fanno con una volatilita' alta se il mercato è statico la vedo un po' dura :(......non trovi???
direi di no...se la volatilità è bassa basta rischiare un lotto più grande e fare meno pips...:D
skintek1
19-06-2009, 09:00
direi di no...se la volatilità è bassa basta rischiare un lotto più grande e fare meno pips...:D
si ma i grossi profitti al giorno si riescono a fare se la volatilita' è alta se no i tempi si allungano............cioè se il mercato è fermo tutto il giorno come lo è adesso verso mezzanotte io la vedo molto dura fare profitti anche solo sui 30 euro al giorno,se continua a salire e scendere come adesso ci si mette molto meno a fare qualche pips in piu'....
comunque io ho dato un'occhiata ai grafici del 2007 e non mi sembra che sia poi cosi' tanto ferma la volatilita' quindi non saprei che pensare..........non c'è un software anche al di fuori di meta trader che ti permetta di simulare il trade di grafici anche di un 2-3 anni fa'???io proverei il trade magari del mese di luglio-agosto del 2007 o 2006 per vedere comè la volatilita' e se si riesce ad operare cosi' sarei piu' sicuro nel aprire un conto in real perchè non vorrei ritrovarmi che tra 1 anno il mercato si ferma e non riesco ad operare perchè il mercato è fermo come lo è per adesso alle 24:00,pero' mi sa tanto che non è possibile simulare trade di 2-3 anni fa'. :(...........
anche perchè non ti sembra strano il boom che c'è da un po' del forex???io prima non sapevo neanche che esisteva,forse proprio per il fatto che la volatilita' è aumentata di brutto e questo ti permetta di guadagnare molto + in fretta,come dici tè anche prima si guadagnava ma magari investendo somme ben + alte quindi con rischi ben + maggiori e non alla portata di tutti...........
altra cosa ......sai in meta trader se si puo' visualizzare grafici di 2-3 anni fa' con un time di 1 minuto???........se metto time 1 minuto poi devo scorrere indietro e ci metto un sacco di tempo prima di arrivare al 2006-2007......non c'è un modo + veloce??.......con il time a 1 minuto si dovrebbe riuscire a capire come era la volatilita' prima (almeno un 2-3 anni fa')
Comunque signori ho un pò letto in giro di molti che hanno realizzato grossi profitti in demo e che poi passati in real hanno avuto delusioni grossissime...
date un'occhiata su questo forum:
http://forex.forumup.it/
Leggo addirittura di un possibile "bluff" messo in atto da metatrader per invogliare la gente in demo... a me sembra tutto un pò strano, penso che il motivo principale di questi accaduti sia il fatto che la gente in demo opera con cifre enormi, cosa che non avviene in real... voi che dite???
per fare i backtest con metatrade c'è una precisa procedura ma sinceramente non la ricordo, non ho mai approfondito perché li considero poco utili se non addirittura fuorvianti...il punto è che il mercato se ne frega delle nostre supposizioni e congetture e quello che è avvenuto in passato non è detto che si ripeta anche in futuro, se poi ci mettiamo a dare retta alle "voci" allora è veramente finita...:D
in ogni caso, prova a cercare e a chiedere in questo forum, non si sa mai: http://www.forexitalia.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=53
anzi no, ecco dove c'era la procedura...buon divertimento: http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=349&mforum=forex
Comunque signori ho un pò letto in giro di molti che hanno realizzato grossi profitti in demo e che poi passati in real hanno avuto delusioni grossissime...
date un'occhiata su questo forum:
http://forex.forumup.it/
Leggo addirittura di un possibile "bluff" messo in atto da metatrader per invogliare la gente in demo... a me sembra tutto un pò strano, penso che il motivo principale di questi accaduti sia il fatto che la gente in demo opera con cifre enormi, cosa che non avviene in real... voi che dite???
è vero che molta gente fa la demo con cifre enormi e crede di poter rischiare il tutto per tutto, poi quando gli va bene passano in real con 500€ e dopo due giorni sono li a disperarsi che hanno perso tutto...:muro:
in real le cose cambiano, chiunque faccia forex confermerà questa affermazione...e non dipende da metatrade ma dal fatto che ci sono molte riquotazioni di prezzo nei momenti di grosso traffico e anche "sabotaggi" da parte dei broker che inventano finti picchi per beccare lo stop loss e tagliare fuori gli scalper e i pesci piccoli nei momenti di intasamento dei loro server...inutile cambiare broker, tutti difendono i loro interessi e i loro clienti più grossi, c'è poco da fare.
skintek1
19-06-2009, 12:07
è vero che molta gente fa la demo con cifre enormi e crede di poter rischiare il tutto per tutto, poi quando gli va bene passano in real con 500€ e dopo due giorni sono li a disperarsi che hanno perso tutto...:muro:
in real le cose cambiano, chiunque faccia forex confermerà questa affermazione...e non dipende da metatrade ma dal fatto che ci sono molte riquotazioni di prezzo nei momenti di grosso traffico e anche "sabotaggi" da parte dei broker che inventano finti picchi per beccare lo stop loss e tagliare fuori gli scalper e i pesci piccoli nei momenti di intasamento dei loro server...inutile cambiare broker, tutti difendono i loro interessi e i loro clienti più grossi, c'è poco da fare.
confermo pure io il fatto che molti in demo fanno cose che in real manco si sognerebbero di fare..............
addirittura dici che ci siano dei sabotaggi da parte dei broker?????........se cosi' fosse è una truffa a tutti gli effetti...........
comunque è vero a volte si vedono dei picchi di 1 solo secondo di anche un 3-4 pips
skintek1
19-06-2009, 12:08
che tipo di bluff intendi???quotazioni false??
si pure io penso il fatto che in demo operano con cifre non veritiere.....
addirittura dici che ci siano dei sabotaggi da parte dei broker?????........se cosi' fosse è una truffa a tutti gli effetti...........
comunque è vero a volte si vedono dei picchi di 1 solo secondo di anche un 3-4 pips
fai un po' di demo con il metatrader di 3 o 4 broker diversi, stesso TF, poi confronta i grafici e vedrai che molte cose non combaciano...si chiama caccia agli stop, la fanno tutti i broker, chi più chi meno...è una truffa? si, certo...si può fare qualcosa? no, questo è il sistema e paghi solo tu, se ti sta bene corri i tuoi rischi altrimenti ti attacchi...:D
P.S. è per questo che lo scalping alla lunga non paga, solo con EA che non fanno scalping o con trade manuale di lunga durata puoi sperare veramente di guadagnarci qualcosa.;)
In Forex Day Monster c'è almeno un indicatore che dia un idea del volume degli scambi?
non mi sembra, anche se nulla ti vieta di aggiungerlo al grafico, solo che non saprei quale consigliarti...mi sa che fai prima a chiedere nei forum che ho linkato sopra.;)
skintek1
20-06-2009, 00:01
fai un po' di demo con il metatrader di 3 o 4 broker diversi, stesso TF, poi confronta i grafici e vedrai che molte cose non combaciano...si chiama caccia agli stop, la fanno tutti i broker, chi più chi meno...è una truffa? si, certo...si può fare qualcosa? no, questo è il sistema e paghi solo tu, se ti sta bene corri i tuoi rischi altrimenti ti attacchi...:D
P.S. è per questo che lo scalping alla lunga non paga, solo con EA che non fanno scalping o con trade manuale di lunga durata puoi sperare veramente di guadagnarci qualcosa.;)
bèh finche si tratta di mettere qualche picco per far scattare gli stop loss è un conto ma sul fatto di barare proprio nelle quotazioni del tipo ho il take a profit a 1,585 e la quotazione è a 1,584 ,la quotazione sale arriva fino a 1,589 e loro mi indicano sempre 1,854 in modo che non prendo il take a profit......il primo caso mi sta bene il secondo no.......anche perchè io non capisco ,ma se loro guadagnano con lo spread dovrebbero facilitare la chiusura di un'operazione sia in profitto che in perdita cosi' che uno ne apre una nuova e loro riguadagnano ancora lo spread.......no???
in un forum di un sito ho letto che i broker alla lunga riconoscono chi usa EA e li bloccano..........
una cosa che non ho mai capito ,ma i soldi che io potrei guadagnare chi li perde???..........cioè nell'azionario i soldi che io prendo quando vendo me li ha dati chi compra le mie azioni ,ma nel forex???...........io son dell'idea che se da una parte c'è uno che guadagna dall'altra ci deve essere uno che perde.....
barare sul take profit non l'ho mai sentito dire ma se così fosse penso che il broker perderebbe presto molti clienti, la caccia agli stop invece è una cosa comune purtroppo...riguardo agli EA, se fanno scalping possono succedere tante cose, allargano gli spread, riquotano in continuazione oppure ti bloccano l'account...è sempre bene chiedere al broker se l'EA che vuoi usare è ammesso, poi comunque un po' di ostruzione te la faranno lo stesso.
per gli EA che non fanno scalping di solito non ci sono problemi, anche se qualcuno consiglia di non usarli per una settimana ogni 2 mesi se vedi che non rendono come dovrebbero...alla fine però siamo sempre a livello di chiacchiere, ogni caso va valutato in live di persona, c'è poco da fare.
skintek1
20-06-2009, 00:34
alla fine però siamo sempre a livello di chiacchiere, ogni caso va valutato in live di persona, c'è poco da fare.
si pure io la penso cosi'.............
pero' sul forum ( http://forex.forumup.it/index.php?mforum=forex ) ........piu' leggo e piu' mi vengono dubbi sulla lealta' dei broker
prima cosa.........."i broker sono market maker e guadagnano sulla tua perdita"..............e questa frase la dice tutta secondo mè,se loro guadagnano sulla tua perdita(in che modo non l'ho ancora capito dato che io ho sempre saputo che loro guadagnano sullo spread quindi se chiudi in profitto o in perdita che li cambia???????l'importante è che chiudi una posizione cosi' che ne aprirai un'altra e loro incassano lo spread....no????
poi ho letto anche di chi dice che visto che il broker guadagna sulle perdite dei clienti se vede che uno continua a gudagnare lo cacciano dal conto........che ti chiudono posizioni con il margin call anche se hai ancora margine disponibile sul conto....insomma te ne fanno di ogni per farti perdere o per cacciarti visto che come detto prima loro guadagnano sulle perdite .........ma sono vere queste cose????...............e va bene l'aumento degli spread ,i requote e tutti i loro trucchetti ma queste cose mi sembrano ben + gravi al limite della denuncia!!!!!!!!!............
anche a me non è chiaro il motivo per cui dovrebbero guadagnare sulla tua perdita, può darsi che si intenda il fatto che più operazioni in perdita fai e più loro beccano spread, quindi per un broker è importante che tu faccia un sacco di operazioni ma non scalping sennò non gli dai il tempo materiale per chiuderle.
comunque sia, di porcate i broker ne fanno sicuramente, è per questo che prima di sceglierne uno ci si informa per bene e finora quello che più mi da affidamento è fxpro.
Comunque per quanto riguarda lacaccia agli stop loss credo che la soluzione sia semplice, basta non utilizzare gli stop loss... si fa tutto in manuale e si chiude la posizione manualmente quando si vuole...
facile a dirsi, più difficile a farsi...ti voglio vedere a lasciar correre una posizione in perdita senza stop loss in real...:D
facile a dirsi, più difficile a farsi...ti voglio vedere a lasciar correre una posizione in perdita senza stop loss in real...:D
Non dico che occorre lasciarla correre, ma lo stop loss lo creiamo manualmente... il valore non lo impostiamo, chioudiamo la posizione quando vediamo che la quotazione ha toccato il limite che abbiamo deciso...
skintek1
20-06-2009, 10:31
Non dico che occorre lasciarla correre, ma lo stop loss lo creiamo manualmente... il valore non lo impostiamo, chioudiamo la posizione quando vediamo che la quotazione ha toccato il limite che abbiamo deciso...
si anche io la penso cosi'.............pero' il problema non è questo dello stop loss ma qui si parla di cose ben + gravi..........furbate che a mio avviso sono ai limiti di una truffa........sempre che siano cose vere e non voci..........
pero' il dubbio mi viene e se devo dirla tutta a mè sembra di aver trovato un metodo troppo facile per fare i soldi per questo che mi fa strano ancora di +,partendo dal fatto che nessuno ma proprio nessuno ti regala i soldi io penso che il dubbio ci debba venire.........
leggete qui
http://www.global-forex.net/broker/Forex-scams.html
qui dice chiaramente che per entrare direttamente a mercato con meno rischi di trabocchetti in quanto non c'è un broker dietro che vede quello che fai e guadagna o perde in base a quello che fai bisogna rivolgersi a broker che non hanno un dealing desk ma un ECN solo che mi pare di capire che di italiani o comunque con assistenza in italiano non ce ne siano,loro non guadagnano sullo spread ma applicano una commissione su ordine(un po' come l'azionario)...
metodo facile per fare i soldi? comincia in real, poi ne parliamo...:D
se fosse facile fare i soldi col forex, nessuno andrebbe più a lavorare...;)
skintek1
20-06-2009, 10:53
metodo facile per fare i soldi? comincia in real, poi ne parliamo...:D
se fosse facile fare i soldi col forex, nessuno andrebbe più a lavorare...;)
se le cose rimangono come in demo(velocita' degli ordine ,spread bassi,nessuna commissione etc etc etc)la vedo possibile se pero' fanno i loro trucchetti ovvio che da demo a real le cose cambiano.........
hai letto il link che ho postato nel messaggio di prima???
comunque ripeto che a mè sembra tutto strano e se c'è una cosa che ho capito è che NESSUNO ti regala soldi.................comunque chiedero' informazioni al ragazzo del blog visto che lui è da tanto che usa fxPRO.....
se le cose rimangono come in demo(velocita' degli ordine ,spread bassi,nessuna commissione etc etc etc)la vedo possibile se pero' fanno i loro trucchetti ovvio che da demo a real le cose cambiano.........
hai letto il link che ho postato nel messaggio di prima???
comunque ripeto che a mè sembra tutto strano e se c'è una cosa che ho capito è che NESSUNO ti regala soldi.................comunque chiedero' informazioni al ragazzo del blog visto che lui è da tanto che usa fxPRO.....
nel link che hai messo non si dice nulla di nuovo, bisogna scegliere broker regolamentati e con una certa reputazione alle spalle...fxpro ce l'ha ma questo non esclude che domani mattina faccia fagotto e sparisca con tutti i depositi...il forex è rischio e quel rischio è tutto nostro.
così per curiosità che titoli negoziate su forex?
le decisioni di acquisto le fate seguendo qualche metodo di analisi tecnica trovato in giro oppure ne utilizzate uno vostro?
io uso esclusivamente programmi automatici, quindi l'analisi tecnica e la strategia sono quelle a monte di tali programmi...non ho il sangue freddo necessario per mettermi a fare trading manuale nel forex e dato che vorrei cercare di guadagnarci qualcosa credo di non avere molte alternative...:stordita:
io uso esclusivamente programmi automatici, quindi l'analisi tecnica e la strategia sono quelle a monte di tali programmi...non ho il sangue freddo necessario per mettermi a fare trading manuale nel forex e dato che vorrei cercare di guadagnarci qualcosa credo di non avere molte alternative...:stordita:
capito... ma quindi ci sono programmi che ti dicono che operazioni fare giusto?
e sempre per curiosità se non ti scoccia dirlo, piu o meno quant'è il guadagno netto annuo in percentuale al capitale investito che si riesce a realizzare affidandosi a questi programmi?
skintek1
20-06-2009, 11:13
nel link che hai messo non si dice nulla di nuovo, bisogna scegliere broker regolamentati e con una certa reputazione alle spalle...fxpro ce l'ha ma questo non esclude che domani mattina faccia fagotto e sparisca con tutti i depositi...il forex è rischio e quel rischio è tutto nostro.
bèh io non sapevo che si poteva operare dierettamente a mercato scavalcando i broker ma appoggiandosi agli ECN ,cioè pensavo che potessero farlo solo le banche i governi etc etc,mentre da quanto capito anche i privati potrebbero farlo solo che assistenza in italiano 0........ :(
si è vero il rischio c'è sempre,c'è il rischio anche con una banca quindi.......difatti io i profitti che andrei a fare ogni 2 o4 settimane li toglierei dal conto e li metterei nella mia banca non li terrei sul conto per avere un margine tot piu' alto....
skintek1
20-06-2009, 11:14
capito... ma quindi ci sono programmi che ti dicono che operazioni fare giusto?
e sempre per curiosità se non ti scoccia dirlo, piu o meno quant'è il guadagno netto annuo in percentuale al capitale investito che si riesce a realizzare affidandosi a questi programmi?
:D :D mi sa che è piu' facile dirti i numeri della prossima estrazione del lotto........... :D :D
:D :D mi sa che è piu' facile dirti i numeri della prossima estrazione del lotto........... :D :D
:sofico:
intendevo dire quelli realizzati fino ad ora da lui... insomma mi piacerebbe sapere piu o meno quanto utilizzando un programma è riuscito a portare a casa :p
poi è pura curiosità visto che ancora per 3 anni non avrò uno stipendio con cui "giocare" :D
sono ancora in demo e comunque i profitti dipendono dal capitale investito, che determina la grandezza del lotto che puoi mettere in gioco in base alla strategia (manuale o automatica) che stai usando...nelle pagine precendenti c'è lo storico dell'ea che sto testando in demo così puoi farti un'idea.
sono ancora in demo e comunque i profitti dipendono dal capitale investito, che determina la grandezza del lotto che puoi mettere in gioco in base alla strategia (manuale o automatica) che stai usando...nelle pagine precendenti c'è lo storico dell'ea che sto testando in demo così puoi farti un'idea.
capito... sarà ma sti programmini non mi convincono molto...
se ho tempo voglio tirare un occhio alla strategia che utilizza.
tu hai guardato se esistono ricerche che dimostrano un sistematico sovrarendimento generato da questa tecnica?
capito... sarà ma sti programmini non mi convincono molto...
se ho tempo voglio tirare un occhio alla strategia che utilizza.
tu hai guardato se esistono ricerche che dimostrano un sistematico sovrarendimento generato da questa tecnica?
http://www.myfxreport.com/hansmonthly.htm
http://www.forex-tsd.com/expert-advisors-metatrader-4/785-hans123-ea.html
skintek1
20-06-2009, 23:47
io sto valutando molto seriamente questo broker ....Interactive Brokers.......è un ECN e da quanto so è uno dei piu' sicuri,unica pecca non c'è assistenza in italiano e si puo' operare solo con lotti e ci vuole almeno 10.000 euro per aprire un conto..........pero' con questo vai direttamente a mercato sneza broker manipolatori di mezzo.......:D
un broker ECN non guadagna dagli spread ma dalle commissioni e non credere che sia sempre un vantaggio, a volte spendi di più...comunque se puoi permetterti di operare con un lotto e rischiare 10.000 € tanto vale che ci provi...:D
skintek1
21-06-2009, 00:20
un broker ECN non guadagna dagli spread ma dalle commissioni e non credere che sia sempre un vantaggio, a volte spendi di più...comunque se puoi permetterti di operare con un lotto e rischiare 10.000 € tanto vale che ci provi...:D
lo so che guadagna dalle commissioni che sono dello 0.0002 per lotto e ha il minimo di 2,5euro pero' qui hai trasparenza non hai colpi per far scattare gli stop loss ,non hai requote,non hai ritardi,vedi cosa accade realmente al mercato,hai un collaegamento diretto tra tè e altri privati (compresi i marke maker)che vogliono comprare e vendere ..........qui si opera con i book ovvero come nell'azionario vedi le offerte di bid/ask e quanto bid/ask c'è (volumi)mentre con un market maker vedi quello che ti vuole far vedere il broker e il broker stesso vede il book usato dagli ECN e quindi vede il reale mercato............difatti io che sono abituato all'azionario mi chiedevo ma cavolo ma io a chi vendo e a chi compro ,e i soldi che io guadagno o perdo da chi vengono se non vedo un book????...........adesso ho capito.....comunque chiedero' sempre al ragazzo del blog in quanto questo detto non significa che fxPRO non sia serio anche se è un market maker..........anche perchè un problema non da poco è che il sito di interactivebrokers è completamente e solo in inglese e non ci capisco tanto....
tra i market maker fxpro è ancora considerato il migliore e almeno ha uno straccio di supporto in italiano...io ritengo che se non fai scalping o non usi ea che fanno scalping, un market maker va benissimo.
skintek1
21-06-2009, 00:41
tra i market maker fxpro è ancora considerato il migliore e almeno ha uno straccio di supporto in italiano...io ritengo che se non fai scalping o non usi ea che fanno scalping, un market maker va benissimo.
non so io ne ho sentite di tutti i colori e non ne sono piu' sicuro........ :(
nessuno ti impedisce di aprire più un conto, magari comincia a testare i broker che offrono microlotti così vedi come si comportano e allo stesso tempo impegni pochissimo capitale, già con 500€ e i microlotti sei messo benissimo.
skintek1
21-06-2009, 00:49
nessuno ti impedisce di aprire più un conto, magari comincia a testare i broker che offrono microlotti così vedi come si comportano e allo stesso tempo impegni pochissimo capitale, già con 500€ e i microlotti sei messo benissimo.
certo un 3000euro potrei anche rischiare,tanto mal che vada li perdo ma non son rovinato ......speriamo che si comporti seriamente.......
tanto per curiosità, con 3000 € che taglio di lotto useresti? la leva la metti al massimo, giusto?
skintek1
21-06-2009, 00:55
tanto per curiosità, con 3000 € che taglio di lotto useresti? la leva la metti al massimo, giusto?
si leva al massimo(500:1) e opererei con massimo 0.3 .........e naturalmente in manuale... :D
il 2% del capitale a operazione è buono, se ne fai una alla volta...altrimenti meglio che usi 0,2 o 0,1
skintek1
21-06-2009, 01:04
il 2% del capitale a operazione è buono, se ne fai una alla volta...altrimenti meglio che usi 0,2 o 0,1
in demo da circa 1 mese ho iniziato con0.1 poi con 0.2 e adesso con 0.3 e pochissime volte con 0.4 e ho trovato che il miglior rapporto profitto/rischi me lo da 0.3............comunque ripeto il tutto sempre in DEMO e la paura che cambi tutto nel real c'è.........(e non mi riferisco ai miei personali ma a quelli del broker)...
a parte il broker, bisogna vedere che metodo usi in demo e se lo applichi in modo ferreo...non è che in real puoi improvvisare, devi già sapere se userai lo stop loss o meno, se userai il trailing stop o meno e quanto dovrà essere il rapporto SL/TP in base al cross che stai usando.
se non hai ancora deciso come gestire queste cose ti sconsiglio di cominciare in real, non ti puoi mettere a tirare una moneta per prendere una decisione mentre sei in live trading, deve essere già deciso tutto prima di cominciare.
skintek1
21-06-2009, 01:15
a parte il broker, bisogna vedere che metodo usi in demo e se lo applichi in modo ferreo...non è che in real puoi improvvisare, devi già sapere se userai lo stop loss o meno, se userai il trailing stop o meno e quanto dovrà essere il rapporto SL/TP in base al cross che stai usando.
se non hai ancora deciso come gestire queste cose ti sconsiglio di cominciare in real, non ti puoi mettere a tirare una moneta per prendere una decisione mentre sei in live trading, deve essere già deciso tutto prima di cominciare.
ho gia' deciso tutto prima e ripeto che l'unica cosa che mi preoccupa(o quasi :D)è che il broker in demo si comporti in un modo e dopo le cose cambino con tutti sti trucchetti del cavolo.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.