PDA

View Full Version : FOREX....questo sconosciuto......

Pagine : 1 [2] 3

sanford
21-06-2009, 01:19
se non fai scalping vedrai che non avrai grossi problemi, basta che leggi nei forum, quasi tutti quelli che hanno problemi con i market maker fanno scalping selvaggio.

skintek1
21-06-2009, 10:26
se non fai scalping vedrai che non avrai grossi problemi, basta che leggi nei forum, quasi tutti quelli che hanno problemi con i market maker fanno scalping selvaggio.

si ma io ho letto anche di persone che facevano guadagni e dopo un po' i broker li chiudevano il conto e comunque non ho ancora trovato una persona che mi spiega il perchè i broker dovrebbero guadagnare sulle nostre perdite........

aemxle
21-06-2009, 13:56

Ma per quanto riguarda lo scalping voi vi riferite ad operazioni della durata di meno di 1-2 minuti, o può essere ritenuto scalping anche operazioni della durata di 5 minuti?

skintek1, dove hai letto che i broker hanno chiuso conti a persone che andavano in positivo? Mi sta a passare un pò la voglia di sto forex avendo letto queste cose...

sanford
21-06-2009, 14:43
generalmente le operazioni sopra al minuto non vengono considerate scalping, sopra i 2 minuti sicuramente no.

aemxle
21-06-2009, 19:03
Una domanda, ma se in real io apro per esempio long così:

rate 1,3185
take profit 1,3200
stop loss 1,3100

Posso eventualmente chiudere in anticipo la posizione se mi rendo conto che la coppia è scesa a 1,3120? Io intendo senza aspettare che venga beccato lo stop loss...

sanford
21-06-2009, 20:21
certo che puoi, stop loss e take profit sono sicurezze nel caso tu non sia davanti al pc o manchi la corrente però nulla ti vieta di chiudere la posizione anche prima di raggiungere l'uno o l'altro.

aemxle
21-06-2009, 23:03
Capito... comunque anche se da poco tempo che seguo la materia sto riuscendo a capire abbastanza... sto però preferendo non andare in demo per ora... mi voglio davvero informare come si deve prima di iniziare... l'unica cosa che mi ha scoraggiato non poco per il momento è questo problema di questi broker "corrotti"... non mi vanno proprio bene questo truffe che adottano... a me interesserebbe comunque fare forex intraday, con operazioni sul breve-brevissimo periodo e non sul lungo... secondo me sarei più bravo nel dover intercettare piccoli trend, magari dal periodo di pochi minuti... già acchiappare trend di 15-20 minuti non è semplicissimo... anche se al momento e su quelli che punto, non mi inetressa realizzare cifre esagerate, mi basta arrotondare pochino con un buon capitale...

skintek1
21-06-2009, 23:46
Ma per quanto riguarda lo scalping voi vi riferite ad operazioni della durata di meno di 1-2 minuti, o può essere ritenuto scalping anche operazioni della durata di 5 minuti?

skintek1, dove hai letto che i broker hanno chiuso conti a persone che andavano in positivo? Mi sta a passare un pò la voglia di sto forex avendo letto queste cose...

con le operazioni sopra i 2 minuti si dovrebbe essere tranquilli,sotto i 2 minuti si rischiano i requote.....

l'ho letto sul forum

http://forex.forumup.it/

e parlavano proprio di fxPRO..............

comunque ho chiesto al ragazzo del blog e mi ha detto che secondo lui tutte queste cose non sono vere,ovvero ci sono broker che usano questi trucchetti ma di solito sono quelli piccoli che non sono regolamentati e quindi non è il caso di fxPRO...........lui si è sempre trovato bene e la usa da parecchio......sul fatto della chiusura del conto in caso di gudagni ripetuti lui ha detto che è impossibile per fxPRO perchè è regolamentato e lo farebbero chiudere all'istante......sul fatto che i broker (market maker)guadagnano sulle perdite dei clienti mi ha detto che anche lui l'ha sentita ma non ne sa' niente.......ora io dico solo una cosa,per sapere la realta non ci resta che provare aprendo un conto in real... :D :D

skintek1
24-06-2009, 20:36
SANFORD sei forse passato in live???............... :D

sanford
25-06-2009, 00:31
non ancora, sto valutando altri ea e continuando i test con Hans123, comunque al massimo entro luglio comincio.

skintek1
25-06-2009, 15:44
non ancora, sto valutando altri ea e continuando i test con Hans123, comunque al massimo entro luglio comincio.

bèh entro luglio direi che ci siamo quasi....... :D
con 5000 e 500:1 e 0.1 mi pare che andrai ad operare..............direi che avrai un buon margine,io azzarderei anche qualche operazione a 0.2......a parte il fatto che io in demo ho azzardato a 0.3 con 3000 e 2 giorni fa' sono arrivato in momentanea ad essere sotto di 1200euro,avevo aperto 4 operazioni sullo stesso croos ed oviamente andando in negativo mi andavano tutti e 4 ,questo io lo giudico un grosso sbaglio e mi son prefissato come regola che al massimo apriro' 2 operazioni contemporaneamente sullo stesso cross........

ufeberforex
28-06-2009, 22:57
Ciao a tutti!
Ho letto questo 3ad con interesse dalla prima pagina...ho visto che qualcuno chiedeva il manuale in italiano di metatrader.
Lo si puo' trovare sul sito di Fastbrokers.
Sanford: anche io utilizzo forex day monster come strumento di lavoro. Sto cercando di creare un ea che lo sfrutti al massimo ma c'e' un problema: i metodi di uscita previsti sono 3, quale di questi e' da favorire? A me sembrano tutti buoni, ma molto dipende dalla situazione del momento.
Tu come operi?

Grazie.

sanford
29-06-2009, 00:38
è un po' che non uso il FDM ma quando lo facevo osservavo solo l'indicatore multitrend per uscire, magari perdendo qualche pip per un'uscita troppo prematura...io faccio questo tipo di ragionamento e se sei d'accordo con me potresti implementarlo nell'ea da abbinare al FDM...più alto è il time frame di riferimento e più affidabile è il segnale di uscita del multitrend, perciò io farei un ea basato sui 15 o 30 minuti che entri secondo le indicazioni del FDM e che esca quando l'indicatore multitrend cambia...riguardo agli stop loss e take profit avrei qualche idea da proporti e se vuoi ne possiamo discutere privatamente, inoltre se ti serve un beta tester (magari tu provi una soluzione, io un'altra) io sono disponibilissimo, penso che FDM vada assolutamente accoppiato a un ea e mi fa piacere sapere che qualcuno ci sta provando.:)

ufeberforex
29-06-2009, 03:34
è un po' che non uso il FDM ma quando lo facevo osservavo solo l'indicatore multitrend per uscire, magari perdendo qualche pip per un'uscita troppo prematura...io faccio questo tipo di ragionamento e se sei d'accordo con me potresti implementarlo nell'ea da abbinare al FDM...più alto è il time frame di riferimento e più affidabile è il segnale di uscita del multitrend, perciò io farei un ea basato sui 15 o 30 minuti che entri secondo le indicazioni del FDM e che esca quando l'indicatore multitrend cambia...riguardo agli stop loss e take profit avrei qualche idea da proporti e se vuoi ne possiamo discutere privatamente, inoltre se ti serve un beta tester (magari tu provi una soluzione, io un'altra) io sono disponibilissimo, penso che FDM vada assolutamente accoppiato a un ea e mi fa piacere sapere che qualcuno ci sta provando.:)
Non mi ero accorto che eri online altrimenti rispondevo subito,sono impegnato a seguire l'efficacia di alcuni nuovi indicatori che ho trovato:p
Dunque, per uscire faresti riferimento solo al multitrend...
Io trovo interessanti anche i buy-pressure (sopratutto l'1) abbinati al multitrend.
Le possibili combinazioni per uscire bene sono molte piu' di 3 a mio avviso.
Leggendo il blog del programmatore, che pubblica ogni mese i risultati, non sono riuscito a capire se utilizza un metodo fisso per le uscite..sembrerebbe di no. Comunque mi riesce difficile pensare che possa seguire 8 cross contemporaneamente, credo che usi un ea che non ha pubblicato (non lo biasimo).
Insomma, entrare e' facile..il problema sono le uscite!:muro:
Avevo pensato anche ad un trailing stop largo, ma e' tutto da verificare.
Se vuoi espormi privatamente le tue idee in merito saro' felice di discuterne.
La mia mail e' ower1972@alice.it

ufeberforex
29-06-2009, 03:34
Non mi ero accorto che eri online altrimenti rispondevo subito,sono impegnato a seguire l'efficacia di alcuni nuovi indicatori che ho trovato:p
Dunque, per uscire faresti riferimento solo al multitrend...
Io trovo interessanti anche i buy-pressure (sopratutto l'1) abbinati al multitrend.
Le possibili combinazioni per uscire bene sono molte piu' di 3 a mio avviso.
Leggendo il blog del programmatore, che pubblica ogni mese i risultati, non sono riuscito a capire se utilizza un metodo fisso per le uscite..sembrerebbe di no. Comunque mi riesce difficile pensare che possa seguire 8 cross contemporaneamente, credo che usi un ea che non ha pubblicato (non lo biasimo).
Insomma, entrare e' facile..il problema sono le uscite!:muro:
Avevo pensato anche ad un trailing stop largo, ma e' tutto da verificare.
Se vuoi espormi privatamente le tue idee in merito saro' felice di discuterne.
La mia mail e' ower1972@alice.it

Xythras
29-06-2009, 09:59
Ciao nel tuo EA hai intenzione di inserire qualche indicatore che tenga conto anche della liquidità del mercato?
Visto che FDM è consigliato per mercati molto operativi.
Poi avrei un' altra domanda su come intendi operare se la conframa del trend indicato dalla freccia avviene non immediatamente.
Certamente lo conoscerai già ma voglio inserirti il link al forum di sviluppatori per MT4 http://www.mql4.com/

ufeberforex
29-06-2009, 15:29
Ciao nel tuo EA hai intenzione di inserire qualche indicatore che tenga conto anche della liquidità del mercato?
Visto che FDM è consigliato per mercati molto operativi.
Poi avrei un' altra domanda su come intendi operare se la conframa del trend indicato dalla freccia avviene non immediatamente.
Certamente lo conoscerai già ma voglio inserirti il link al forum di sviluppatori per MT4 http://www.mql4.com/
Ciao,
al momento non ho intenzione di inserire altri indicatori, non voglio snaturare il trading system. Piu' in la' vedro'...
Per le entrate opero seguendo rigidamente le regole, cioe' aspetto che tutti gli indicatori concordino dopo la freccia.
Grazie x il link, ovviamente lo coscevo gia';)

Xythras
29-06-2009, 16:26
In effetti cercando di essere breve non ho argomentato le domande, la prima è dovuta al fatto che il FDM è cosigliato solo sui cross principali più scambiati, inoltre in questi giorni tramite demo sto cercando di capire in quali situazioni si comporta meglio, e mi pare di aver notato che perde di precisione quando il Fast Trend Indicator rimane attorno allo zero.
La seconda domanda è dovuta al fatto che sempre sul manuale c'è scritto che se gli indicatori diventano dello stesso colore diverso tempo dopo l' apparizione della freccia è consigliato non operare, e volevo sapere tu come intendi interpretare il termine diverso tempo.
Spero di non averti annoiato.

ufeberforex
29-06-2009, 16:48
In effetti cercando di essere breve non ho argomentato le domande, la prima è dovuta al fatto che il FDM è cosigliato solo sui cross principali più scambiati, inoltre in questi giorni tramite demo sto cercando di capire in quali situazioni si comporta meglio, e mi pare di aver notato che perde di precisione quando il Fast Trend Indicator rimane attorno allo zero.
La seconda domanda è dovuta al fatto che sempre sul manuale c'è scritto che se gli indicatori diventano dello stesso colore diverso tempo dopo l' apparizione della freccia è consigliato non operare, e volevo sapere tu come intendi interpretare il termine diverso tempo.
Spero di non averti annoiato.
Il fast trend rimane attorno allo zero quando siamo in mercato laterale (o range) come oggi su eur/usd 15 min x esempio.
Tutti i sistemi trend following hanno questo problema se si e' in range..FDM ha pero' gli oscillatori e il trend power che evitano entrate rischiose in queste situazioni. Anche il livello di supporti e resistenze rispetto al prezzo corrente ti dicono se siamo in range. Se distano tra loro tra i 40-80 pips allora siamo in range.

Riguardo alla seconda domanda, l'autore dice di aspettare 'qualche ora' dopo la freccia, se gli indicatori non concordano entro tale limite di tempo aspettare il segnale sucessivo.
Su grafico a 15 min. io interpreto 'qualche ora' con 4-6 barre e vedo il da farsi.

sanford
29-06-2009, 17:47
stavo pensando che dovresti partecipare direttamente al thread sul FDM per proporre e chiedere consigli su come migliorare il tuo ea: http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=2731&mforum=forex

...sempre che la tua intenzione sia quella di rendere pubblico il codice ovviamente, in ogni caso i consigli arrivano lo stesso ma tutto il lavoro rimane a carico tuo...:D

EDIT: come non detto, ci sei già...:stordita:

ufeberforex
29-06-2009, 17:55
stavo pensando che dovresti partecipare direttamente al thread sul FDM per proporre e chiedere consigli su come migliorare il tuo ea: http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=2731&mforum=forex

...sempre che la tua intenzione sia quella di rendere pubblico il codice ovviamente, in ogni caso i consigli arrivano lo stesso ma tutto il lavoro rimane a carico tuo...:D

Grazie x il link Sanford, in ogni caso non ho intenzione di rendere pubblico l'ea.
Troppe ore di lavoro tra programmazione, strategie e test.
Non ho nemmeno intenzione di vendere alcunche'. Semplicemente lo terro' per me e per chi collaborera' strettamente al progetto, tutto qui.

EDIT:ah..ho visto! Purtroppo la discussione sul fdm non e' proseguita, sono arrivato tardi! Riprenderla? Se il sistema avesse interessato veramente qualcuno non si sarebbe fermata cosi' presto, secondo me!

sanford
29-06-2009, 18:00
riguardo ai suggerimenti, io proverei ad usare il rapporto rischio/profitto di Hans123 e cioè:

- EURUSD --> SL 50/ TP 80/ BE 30

- GBPUSD --> SL 70/ TP 120/ BE 40

in generale, se FDM è usato con cross gbp andrebbe settato con la seconda opzione, altrimenti con la prima, tenendo comunque presente che Hans chiude tutto a fine giornata mentre FDM no...altra cosa, poter usare l'ea anche senza indicatori sul grafico (come opzione) perché nel caso di più cross metatrade diventa pesantuccia.

sono idee campate in aria e da verificare con un po' di test ovviamente.

ufeberforex
29-06-2009, 18:24
Certo, e' tutto da verificare lo so. Da qualche parte bisogna pure partire!
In questi giorni sto studiando il codice dei vari indicatori per sapere come l'ea deve gestire i segnali di uscita senza errori. Mi servira' qualche giorno ma e' la parte piu' grossa del lavoro, il resto e' relativamente in discesa.

Conosco l'ea Hans, ho avuto modo di studiarlo circa 2 mesi fa.
Vedremo se lo schema tp/sl/be possa aiutare fdm, a mente mi riesce difficile dare un giudizio..se puoi attendi che abbia finito di sviscerare il codice di ogni indicatore, poi faremo tutte le prove che vuoi.

EDIT: anche se l'ea non ha bisogno di caricare alcun indicatore sul grafico tieni presente che comunque lavorano in background. Forse l'unico guadagno, in termini di prestazioni, e' il fatto che non devono essere anche disegnati. Ho letto in un forum in inglese che hanno aggirato il problema caricando 2 mt4 (stesso computer), mah! Io ho un vps, farei 4 cross sul vps e 4 sul mio pc.

sanford
29-06-2009, 18:35
sto testando un ea che usa 5 cross e una marea di indicatori, forse più di FDM...senza di quelli sul grafico la situazione è visibilmente più snella...:D

comunque se più avanti vuoi che testi qualcosa mi presto volentieri, FDM mi piace e ci vorrebbe proprio un ea per sfruttarlo a dovere.:)

ufeberforex
29-06-2009, 18:46
Ok, allora attendi che abbia finito...la cosa interessa molto anche a me!
Mi rifaccio vivo tra qualche giorno..ciao!

skintek1
30-06-2009, 22:19
come mai fxPRO al momento della richiesta di apertura conto real chiede la copia del documento di identita' e qui OK ma poi chiede anche la copia di una bolletta che non sia piu' vecchia di 6 mesi...............ma che se ne fanno della bolletta???

sanford
30-06-2009, 22:23
vale come certificato di residenza, puoi mandare anche un tuo estratto conto bancario o comunque un documento che certifichi che tu abiti effettivamente a quell'indirizzo.

skintek1
30-06-2009, 22:56
vale come certificato di residenza, puoi mandare anche un tuo estratto conto bancario o comunque un documento che certifichi che tu abiti effettivamente a quell'indirizzo.

la carta di identita non basta????pure li c'è scritto dove abito..........si è vero si puo' mettere anche l'estratto conto pero' non vedo perchè io debba farli vedere a loro quanti soldi ho sul conto....

aemxle
01-07-2009, 00:24
Io comunque continuo a prendere informazioni e ad acculturarmi in materia, vi leggo comunque sempre... al momento l'opzione che sto prendendo più in considerazione è quella di operare intraday con l'utilizzo di FDM e magari anche di altri strumenti quali MACD RSI e pivot in contemporanea...

voi più esperti di me cosa ne pensate? Utilizzando questi strumenti dovrei essere "coperto" e riuscire a poter individuare buone entrate? Il mio personale obiettivo è di 10-15 pips di gain al giorno, niente di più...

sanford
01-07-2009, 00:31
15 pips al giorno sono 150€ se usi un lotto...come dire, è tutto relativo...:D

a pensarci così sembra abbastanza facile fare 15 pips al giorno, solo che poi bisogna farli sul serio, rischiando soldi veri e lottando contro il mercato e le proprie emozioni...la regola è la solita, disciplina ferrea e nessun cambiamento da demo a real, se in demo ottieni già i risultati che ti aspetti (per almeno un mese, meglio se due o tre) apri un conto e comincia, non c'è altro modo che scendere in campo per sapere quanto vali.;)

skintek1
01-07-2009, 09:55
15 pips al giorno sono 150€ se usi un lotto...come dire, è tutto relativo...:D

a pensarci così sembra abbastanza facile fare 15 pips al giorno, solo che poi bisogna farli sul serio, rischiando soldi veri e lottando contro il mercato e le proprie emozioni...la regola è la solita, disciplina ferrea e nessun cambiamento da demo a real, se in demo ottieni già i risultati che ti aspetti (per almeno un mese, meglio se due o tre) apri un conto e comincia, non c'è altro modo che scendere in campo per sapere quanto vali.;)

mi fai morire con queste frasi SANFORD.... :D
comunque è vero dipende sempre con che margine e operazioni vai in campo....margine 2000 e 0.1 direi che sei su i 15 euro/giorno margine 20.000 e 1lotto sei su i 100euro/giorno.....ovviamente tali profitti vuol dire anche tali possibili perdite e se sei in perdita di 15 euro è un conto se sei in perdita di 100euro gia' le cose cambiano è qui che bisogna avere sangue freddo ....vero sanford??.. :D
senza andare troppo lontano conoscete Achille Massimo Capecce,scalper fin da giovane operava negli anni 1995 e giu' di li',operazioni scalping a manetta,vinse sempre un torneo con soldi reali organizzato da alcune SIM ,si presento' davanti alla azienda di torino(FIAT :D)e disse che lui era uno dei miglior trader ,loro non gli credettero e gli proposero di diventare progettista per loro(lui era ingegnere)lui rispose NO,quello non è il mio lavoro.......partecipo' al primo torneo con soldi reali parti' con 20 milioni di lire e dopo 3 mesi era arrivato alla modica cifra di 450milioni!!!!.......direi non male come gain....voi che dite???.... :D.....quelli della FIAT penso che si siano presi male e non poco.....certo che di persone come lui ne nascono 1 su 1milione come si sul dire.....

aemxle
01-07-2009, 11:19
Naturalemente, quello che farò è fare molto demo inizialmente... riguardo gli strumenti che ho intenzione di utilizzare cosa ne dite? Mi serve un consiglio su questo punto di vista... FDM + MACD + pivot + magari anche RSI, dovrebbero garantirmi una buona "copertura" per poter leggere il mercato?

e dai, sbilanciatevi... :D

per quanto riguarda il discorso dei 10-15 pip... inizialmente, almeno per un buon annetto non mi muoverò dai minilotti, se la mia tecnica risulterà buona potrò magari pensare di affrontare i lotti, ma poi poi poi... fra l'altro non penso proprio di mettere in gioco un capitale di 20k€... un lotto si può benissimo muovere con 5k€, se l'obbiettivo è 10-15pips, correggetemi se sbaglio!

sanford
01-07-2009, 12:42
la mia personale opinione (Mourinho docet) è che più indicatori metti e più aumenti la confusione...:D

o usi FDM così com'è o usi il resto, se però pensi che così avrai entrate più sicure provaci, mentre sei in demo non fai danni...io rimango dell'idea che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio.;)

ufeberforex
01-07-2009, 15:15
la carta di identita non basta????pure li c'è scritto dove abito..........si è vero si puo' mettere anche l'estratto conto pero' non vedo perchè io debba farli vedere a loro quanti soldi ho sul conto....
Puoi nascondere i dati sensibili del tuo conto usando semplicemente un programma di grafica qualunque, ce ne sono tanti.
Io ho fatto cosi' qualche mese fa aprendo un conto con fastbrokers e tutto ok.

X Sanford: lo sviluppo prosegue..sono circa a meta'. Mi sta' dando qualche problema la codifica degli oscillatori ma dovrei venirne a capo.

sanford
01-07-2009, 18:52
X Sanford: lo sviluppo prosegue..sono circa a meta'. Mi sta' dando qualche problema la codifica degli oscillatori ma dovrei venirne a capo.

nessuna fretta, meglio fare le cose per bene una volta sola che doverle rifare per la frenesia di concludere troppo presto...;)

io intanto continuo i test su Hans123 che oggi ha iniziato il mese alla grande...:D

skintek1
04-07-2009, 00:10
in valute tipo GBP/NZD , USD/DKK e ce ne sono tante altre quando si apre la finestra dell'ordine nella quotazione non c'è il numerino quello piu' a destra che è piu' piccolo e che sta' ad indicare che quelli sono i decimali del pips,nelle due valute dell'esempio i numeri son tutti uguali vuol dire che anche l'ultimo numero indica 1 pips e non un decimo di pips come per esempio in USD/JPY???

sanford
04-07-2009, 00:33
se i decimali sono 4, l'ultimo è un pip, certo.

aemxle
04-07-2009, 01:22
in valute tipo GBP/NZD , USD/DKK e ce ne sono tante altre quando si apre la finestra dell'ordine nella quotazione non c'è il numerino quello piu' a destra che è piu' piccolo e che sta' ad indicare che quelli sono i decimali del pips,nelle due valute dell'esempio i numeri son tutti uguali vuol dire che anche l'ultimo numero indica 1 pips e non un decimo di pips come per esempio in USD/JPY???

Beh skintek1 a te invece come sta andando la situazione sull'intraday? Ti chiedo questo perchè anche io sarei più interessato all'intraday... che analisi tecnica stai affrontando?

skintek1
04-07-2009, 10:39
se i decimali sono 4, l'ultimo è un pip, certo.

per decimali che intendi??i numeri dopo la virgola??

USD/JPY da 95,016 dove il 6 è un decimo di pips e di fatti è piu' piccolo degli altri...... mentre GBP/NZD da 2,4905 ma il 5 non è in piccolo quindi non è un decimo di pips ma è 1 pips?

sanford
04-07-2009, 10:51
ho considerato che nei broker con 4 decimali (numeri dopo la virgola) l'ultimo è sempre un pip, non so però come stiano le cose nel caso USD/JPY ma credo che basti usare qualcuno dei siti in cui si calcola il valore dei pips per saperlo con precisione.

skintek1
04-07-2009, 10:55
Beh skintek1 a te invece come sta andando la situazione sull'intraday? Ti chiedo questo perchè anche io sarei più interessato all'intraday... che analisi tecnica stai affrontando?

a mè in demo direi benino,tra poco verso settembre penso di passare in real..........come tecnica sto studiando gli inidcatori e in particolar modo "ACCELERATOR OSCILLATOR" e poi vedo in giro nei siti le varie notizie sulle valute tipo qui
www.mondoforex.com

e poi cosa piu' importante l'istinto che quello secondo mè ci vuole sempre al di la' degli indicatori.............una cosa che non mi riesce bene ancora è il gestire gli stop loss!!!.............non so mai dove metterlo e se metterlo....fino ad ora l'avro' messo solo un 2-3 volte su un 200 operazioni fatte pero' qui sono in demo in real non saprei :D.........devo fare ancora un bel po' di pratica non mi sento ancora pronto per il real......comunque per il real sicuramente con fxPRO e non altri,a vedere mi sembra il piu' serio.....!!!

skintek1
04-07-2009, 12:46
leggete qua...

http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=3341&mforum=forex

notizie sempre positive no????............ :D

sanford
04-07-2009, 13:06
che cambino pure le regole come vogliono, a me basta poter usare un EA che guadagni...:D

skintek1
04-07-2009, 23:18
che cambino pure le regole come vogliono, a me basta poter usare un EA che guadagni...:D

se vanno in porto queste regole anche in europa la vedo dura operare in manuale in intraday figuriamoci con un EA.... :D........

aemxle
05-07-2009, 18:24
mmm bruttissime news... anche se comunque leggendo il thread su forex.forumup a cambiare sarebbe relativamente poco... invece che impostare uno stop loss si dovrebbe impostare un ordine pendente che blocchi l'operazione al valore impostato...

skintek1
05-07-2009, 21:28
mmm bruttissime news... anche se comunque leggendo il thread su forex.forumup a cambiare sarebbe relativamente poco... invece che impostare uno stop loss si dovrebbe impostare un ordine pendente che blocchi l'operazione al valore impostato...

si ,ma quello che preoccupa mè è il fatto che se si aprono 2 posizioni non si puo' chiudere la seconda posizione senza prima aver chiuso la prima che si è aperta....
l'altro punto è la leva a 1:25 direi molto bassa,la vedo dura operare con 1 lotto con una leva del genere.....

ufeberforex
05-07-2009, 22:49
nessuna fretta, meglio fare le cose per bene una volta sola che doverle rifare per la frenesia di concludere troppo presto...;)

io intanto continuo i test su Hans123 che oggi ha iniziato il mese alla grande...:D

Pero'..piu' difficile di quel che pensavo! Ho terminato la codifica di tutti gli indicatori, inserito 2 strategie di uscita (per il momento).
Ho eseguito i primi test e ho notato che entra anche dopo molte barre dalle frecce nonostante il limite sia fissato a max 4 barre (modificabile). Sicuramente ho trascurato qualcosa...il problema e' capire dove:muro:
Non vorrei che sia un problema legato ai backtest per cui aspetto l'apertura del mercato per verificare se e' veramente cosi'.
Altra cosa importante: se si fanno backtest con qualita' inferiore al 90% il multi trend da' un messaggio d'errore (divisione per zero), e' necessario possedere un archivio storico preciso altrimenti l'ea si blocca!
Inoltre i backtest sono di una lentezza incredibile...anche per un mese soltanto ci impiega come minimo una mezzora, con la ventola del mio portatile che va a manetta!:eek: Dipende non solo dal numero di indicatori che usa ma anche dal numero di operazioni al secondo...conoscendo il codice degli indicatori ti assicuro che sono veramente tante.

In pratica sono giunto al termine, rimane solo da inserire il breakeven e la possibilita' di uscire sui supporti/resistenze se questi distano abbastanza dal prezzo corrente (io direi 50/60 pips), spesso li prende!
Inoltre ho intenzione di inserire altre possibilita' di uscita.
Sarebbe bello se a sceglierle fosse l'ea stesso in base agli sviluppi del mercato, ma qui andiamo sul difficile..meglio un passo per volta!
Ho un paio di domande: nel suo manuale l'autore non specifica se bisogna tenere conto della forza del trend (ADX) per entrare o uscire..io non l'ho inserito, pensi che debba tenerne conto? L'orario di operativita' deve essere quello suggerito dall'autore? Ho visto che anche di notte possono esserci delle occasioni...
Stesso discorso per l'ADR, credo serva solo come guida ulteriore per il trading manuale. Idem per quanto riguarda il REAL PRICE.

Se hai domande (o risposte:D ) scrivi pure!

sanford
06-07-2009, 01:16
io dell'ADX terrei conto, poi bisogna valutare anche se tu vuoi fare un EA su tf bassi che faccia pochi pips o su tf alti con aspettative maggiori...diciamo che sui 5 minuti non ne terrei conto ma sugli altri tf si, comunque come dice l'autore credo che FDM vada usato su tf 15 o 30, con preferenza per il secondo.

su ADR e Real Price la penso come te, riguardo all'orario di trading penso invece che si potrebbe fare un test 0/24 e vedere se la resa è buona, oppure abilitare determinati cross solo in determinati orari in modo da avere per esempio un max di 3 cross attivi in contemporanea con max un trade aperto per cross.

poi per esempio potresti implementare un'opzione di MM che chiuda tutti gli ordini aperti nel momento in cui il profitto o la perdita generale raggiunge un determinato valore, espresso in pips o nella valuta del conto.

Xythras
06-07-2009, 10:08
Ciao non hai un' altro posto per un beta tester molto assiduo e attento?

ufeberforex
06-07-2009, 13:52
io dell'ADX terrei conto, poi bisogna valutare anche se tu vuoi fare un EA su tf bassi che faccia pochi pips o su tf alti con aspettative maggiori...diciamo che sui 5 minuti non ne terrei conto ma sugli altri tf si, comunque come dice l'autore credo che FDM vada usato su tf 15 o 30, con preferenza per il secondo.

su ADR e Real Price la penso come te, riguardo all'orario di trading penso invece che si potrebbe fare un test 0/24 e vedere se la resa è buona, oppure abilitare determinati cross solo in determinati orari in modo da avere per esempio un max di 3 cross attivi in contemporanea con max un trade aperto per cross.

poi per esempio potresti implementare un'opzione di MM che chiuda tutti gli ordini aperti nel momento in cui il profitto o la perdita generale raggiunge un determinato valore, espresso in pips o nella valuta del conto.

Come useresti l'ADX? ad esempio se io ho caricato l'ea su tf 15 tengo conto solo dell'ADX su 15 min per entrare, giusto? Se li guardi tutti non entri mai...
Per intenderci, io sono per usare l'ea su tf 30m o tf 1h..andrebbe bene anche 4h ma fa 3/6 operazioni al mese e le barre, in pips, possono essere piuttosto lunghe..ci vuole un capitale adatto a supportare il rischio che non dovrebbe mai superare il 2/4% del capitale totale a mio parere.
Al momento ho creato 2 versioni: una per tf 15 e una per tf 4h.
Potrei fare un ea unico per tutti i tf ma, credimi, e' molto piu' semplice per me creare versioni diverse per ogni timeframe in quanto gli oscillatori "scalano" in base al timeframe usato, come avrai avuto modo di vedere. Comunque questo non e', a mio parere, il vero problema.
Sto osservando il suo comportamento in demo in rapporto alle frecce di entrata..ancora non lavora in modo corretto, e' questo il vero problema!
Prima di passartelo devo almeno risolvere questo, sei daccordo?

Nessun problema per la funzione che chiude tutto se si raggiunge un determinato profitto totale, ne avevo creata una per un altro ea che lavora con precisione assoluta. Mi basta ricopiarla con le modifiche del caso.

Per quanto riguarda il fatto di avere max 3 cross aperti non sono sicuro di aver capito bene..io l'ho inteso cosi': carico l'ea su 4 cross (esempio), se arrivano i segnali di entrata su 3 cross entra su questi lasciando fuori il quarto anche se giungesse il segnale, magari dopo qualche minuto. E' corretto?

ufeberforex
06-07-2009, 14:14
Ciao non hai un' altro posto per un beta tester molto assiduo e attento?
Ciao,
mi farebbe piacere ma colgo l'occasione per precisare una serie di cose a beneficio di tutti quelli che fossero eventualmente interessati e a beneficio mio che spendo ore di lavoro nello sviluppo dell'ea.
Io cerco persone preparate sugli aspetti tecnici del forex in generale e preparati sul modo di lavorare del Forex Day Monster in particolare.
Queste sono le premesse necessarie per poter contribuire in modo valido all'ea.
Sono benvenute anche le persone che ritengono di aver trovato particolari setup di entrata/uscita che aumentino il rendimento del sistema.
Non mi servono programmatori o persone che eseguano un'infinita' di backtest.
Spero di aver risposto chiaramente alla tua domanda.

sanford
06-07-2009, 14:21
Come useresti l'ADX? ad esempio se io ho caricato l'ea su tf 15 tengo conto solo dell'ADX su 15 min per entrare, giusto? Se li guardi tutti non entri mai...

si, anch'io farei in questo modo, al massimo controllerei che il TF superiore sia in pari o allineato alla direzione di quello in uso

Per intenderci, io sono per usare l'ea su tf 30m o tf 1h..andrebbe bene anche 4h ma fa 3/6 operazioni al mese e le barre, in pips, possono essere piuttosto lunghe..ci vuole un capitale adatto a supportare il rischio che non dovrebbe mai superare il 2/4% del capitale totale a mio parere.
Al momento ho creato 2 versioni: una per tf 15 e una per tf 4h.
Potrei fare un ea unico per tutti i tf ma, credimi, e' molto piu' semplice per me creare versioni diverse per ogni timeframe in quanto gli oscillatori "scalano" in base al timeframe usato, come avrai avuto modo di vedere.

concordo sul fatto di usare 30 minuti o un'ora, comunque la possibilità di avere 4 versioni diverse (15/30/60/240 minuti) è ottima per stabilire quale sia quella che rende meglio nel tempo

Comunque questo non e', a mio parere, il vero problema.
Sto osservando il suo comportamento in demo in rapporto alle frecce di entrata..ancora non lavora in modo corretto, e' questo il vero problema!
Prima di passartelo devo almeno risolvere questo, sei daccordo?

certo, come dicevo non c'è fretta e nel frattempo lo uso in manuale

Nessun problema per la funzione che chiude tutto se si raggiunge un determinato profitto totale, ne avevo creata una per un altro ea che lavora con precisione assoluta. Mi basta ricopiarla con le modifiche del caso.

ottimo :)

Per quanto riguarda il fatto di avere max 3 cross aperti non sono sicuro di aver capito bene..io l'ho inteso cosi': carico l'ea su 4 cross (esempio), se arrivano i segnali di entrata su 3 cross entra su questi lasciando fuori il quarto anche se giungesse il segnale, magari dopo qualche minuto. E' corretto?

si è corretto, comunque è un discorso valido per il drawdown massimo, dipende da come setti gli stop e dal capitale di partenza...nel senso, se hai 3 cross aperti e tutti vanno in SL quanti pips vanno persi in percentuale? altro esempio, decidi che alcuni cross vanno meglio di notte, ne carichi 6 sul grafico, 3 lavorano di giorno e 3 di notte...sono solo esempi, quello che voglio dire è che il numero di operazioni aperte in contemporanea deve tener conto del max drawdown ammesso, poi se sono 3 o 4 o 5 operazioni simultanee va stabilito in base al capitale, alla leva e ai lotti in gioco.

ufeberforex
06-07-2009, 15:41
Ok, tutto chiaro.
Mi rimetto al lavoro...

Xythras
07-07-2009, 10:00
Ho cono sciuto FDM su questo forum, nelle indicazioni che mi da ho sempre cercato di essere critico, da poco sono passato nel suo utilizzo da TF15 a TF30.
Credo che usare un TF più alto forzerebbe la natura di FDM pensata per operazioni intraday.
Per la strategia di uscita penso che trovare un parametro univoco sia difficile, forse la cosa migliore è uno stop loss operativo, gli altri indicatori possono dare un' indacazione quando già si sono mangiati diversi pips sia che si guardi al Fast Trend o al Multi Trend alla chiusura della candela può essere successo di tutto.

sanford
07-07-2009, 10:13
i trader di professione sono concordi nel dire che è più facile sbagliare l'uscita che l'entrata quindi neanche un EA può fare miracoli, al massimo prevedere più di una scelta per uscire...:D

Xythras
07-07-2009, 10:27
Si ci avevo pensato ma come parametro per la discrezione fra l'una o l'altra cosa metti alla fina si esce appena una delle ipotesi si realizza prima dellìaltra e pace, sempre che siano consistenti come ipotesi.

sanford
07-07-2009, 10:35
il money management rimane per me la soluzione ideale, decidi quanto profitto vuoi realizzare e appena lo raggiungi l'ea esce...se non ci arriva esce prima con un altro dei parametri di uscita, credo che più di così non si possa pretendere.

altro modo, non si tiene conto dei segnali di uscita ma si settano gli stop loss e i take profit con rapporto rischio profitto favorevole con break even a zero dopo un certo numero di pips in profitto...su Hans123 funziona bene e mantiene una media in profitto, qui bisogna vedere dopo i dovuti test.

ufeberforex
07-07-2009, 13:57
L'FDM e' uno dei sistemi piu' solidi che io abbia mai provato.
Il fatto di perdere qualche pips attendendo la chiusura di una barra non deve spaventare troppo. Dal momento che e' un trend following va a caccia dei forti trend che si presentano sempre in maniera ciclica, quindi basta attendere. Una volta saliti a cavallo di un forte trend garantisce sempre il guadagno di almeno un centinaio di pips come media recuperando ampiamente i loss che purtroppo nessun sistema al mondo e' in grado di evitare.
Su tf molto alti in una barra puo' succedere di tutto, come giustamente dice Xynthras, ma e' anche vero che i falsi segnali di entrata si riducono molto. Le probabilita' di entrare bene quindi aumentano notevolmente..insomma tutto si bilancia alla fine.
Nel mese di Giugno, ad esempio, il miglior rendimento su eur/usd l'ha ottenuto fdm tf30.
L'uscita da un trade e' effettivamente la parte cruciale. Se si esce troppo presto si rischia di guadagnare meno, se si esce troppo tardi si rischia di perdere dei pips gia' guadagnati o di trasformare un trade positivo in negativo.
Quando non mi occupo dello sviluppo dell'ea guardo se altri trading system offrono soluzioni migliori per l'uscita, ma per ora nessun risultato concreto...

skintek1
08-07-2009, 23:38
chi mi aiuta sulla decisione dello stop loss???...........non so proprio se usarlo e che limite prefissarmi........oggi in DEMO su USD/JPY è sceso di 200pips e son sotto di 500euri:D,non ho messo lo STOP LOSS ,in real non vorrei trovarmi in situazioni del genere troppo rischioso anche perchè uno sbalzo cosi' grosso in solo 1 giorno non l'avevo mai visto....molto probabilmente la posizione la recupero tenendo la posizione e non chiudendo ma qui sono in DEMO in real non so come la prenderei di sicuro non bene....
io avevo pensato ad un metodo per "recuperare gli stop loss" ovvero vi faccio un esempio

decido di comprare perchè penso che il valore salga,ad un certo punto mi accorgo che mi son sbagliato e il prezzo incomincia a scendere a questo punto vendo subito(sempre se il broker mi fa chiudere la posizione) pensando di comprare dopo pero' aumentando il "lotto"in modo da recuperare lo stop loss...ovvero se alla prima mia previsione sbagliata di entrata long ero con 0.2 al secondo tentativo uso 0.3 e se ancora sbaglio chiudo subito e apro con 0.4 appena penso che il prezzo salga................che ne pensate???.............tre tentativi sbagliati di entrata mi sembra che sia difficile farli ,a mè di solito capita di sbagliare la prima entrata ma di sbagliare anche la seconda molto meno figuriamoci una terza........

sanford
08-07-2009, 23:53
quello che vuoi fare si chiama martingala...una sola martingala sbagliata ti fotte il conto, secondo me rischi di meno a far correre la posizione in perdita...al limite apri una posizione uguale a 200 pips di perdita ma sempre con lo stesso lotto, poi comunque devi sentire tu cosa è meglio fare, i consigli valgono fino a un certo punto.

skintek1
08-07-2009, 23:56
quello che vuoi fare si chiama martingala...una sola martingala sbagliata ti fotte il conto, secondo me rischi di meno a far correre la posizione in perdita...al limite apri una posizione uguale a 200 pips di perdita ma sempre con lo stesso lotto, poi comunque devi sentire tu cosa è meglio fare, i consigli valgono fino a un certo punto.

no aspè il mio limite di entrare è di 3 volte non di continuare all'infinito e visto che di solito opero con 0.2 arriverei massimo a 0.4 e se anche questa mia previsione è sbagliata chiudo e torno a 0.2 quando penso che il prezzo incominci a salire.....cosi' non rischierei di prosciugare il conto e rischierei meno che lasciare aperta la posizione come ho fatto adesso e son a meno200pips.............no???

sanford
09-07-2009, 00:00
se usi la martingala 3 volte significa 0,2 / 0,4 / 0,8...

...se il prezzo continua a correre nella direzione sbagliata sei fottuto, credimi...piuttosto se devi rischiare il tutto per tutto apri al raddoppio solo se ti avvicini al margin call, a quel punto ha davvero senso, imho.

skintek1
09-07-2009, 00:06
se usi la martingala 3 volte significa 0,2 / 0,4 / 0,8...

...se il prezzo continua a correre nella direzione sbagliata sei fottuto, credimi...piuttosto se devi rischiare il tutto per tutto apri al raddoppio solo se ti avvicini al margin call, a quel punto ha davvero senso, imho.

si la posizione puo' continuare a correre nel verso non desiderato ma non è solo discesa ha anche picchi all'insu di un 3-4 pips se io becco questi 3-4 pips vado in guadagno,ovvio che se punto ai 20-25 pips sul long e il trend continua verso il basso è impossibile che abbia un picco di 20-25 pips verso l'alto se il trend va verso il basso,l'unico problema è che il broker non ti fa chiudere subito la posizione e quindi non riesco a chiudere subito se vedo che il trend non va nel verso da mè pronosticato e quindi mi ruba + di 2-3 pips (2-3pips è il picco al quale io punto)anche se il trend va verso il basso ha sempre quei picchi di 2-3 pips verso l'alto.......

sanford
09-07-2009, 00:11
se punti a fare 2 o 3 pips per trade apri senza stop loss e imposta il trailing stop a 5 (o 50 se usi fxpro), così se hai fortuna becchi uno spike in gain e di pips ne fai anche più di 2 o 3...occhio che questo modo di tradare va usato solo se l'entrata è molto sicura, quantomeno se sbagli direzione deve poter beccare un rimbalzo perciò è adatto a cross con molto movimento, leggasi montagne russe.

skintek1
09-07-2009, 00:20
se punti a fare 2 o 3 pips per trade apri senza stop loss e imposta il trailing stop a 5 (o 50 se usi fxpro), così se hai fortuna becchi uno spike in gain e di pips ne fai anche più di 2 o 3...occhio che questo modo di tradare va usato solo se l'entrata è molto sicura, quantomeno se sbagli direzione deve poter beccare un rimbalzo perciò è adatto a cross con molto movimento, leggasi montagne russe.

si ma senza stop loss in real la vedo dura.........non vorrei rischiare di ritrovarmi come oggi a meno 500euri in real.....il mio problema è che non so proprio dove metterlo lo STOP LOSS.....troppo vicino c'è il rischio che lo becchi sempre,troppo lontano le perdite diventano grosse e la vedo difficile recuperare eventuali perdite quindi non so che fare... :(

sanford
09-07-2009, 00:21
su che cross operi di solito?

skintek1
09-07-2009, 09:20
di solito USD/JPY o USD/CHF.........comunque oggi USD/JPY ha ripreso 80pips e sembra che voglia salire ancora.....:D

sanford
09-07-2009, 09:57
sono cross con buoni movimenti ma il punto è che tu fai un tipo di trading orientato a fare pochi pips perciò penso che il trailing stop lo dovresti usare sempre e lasciarlo andare senza toccare niente...io userei questi settaggi subito dopo aver aperto un ordine:

stop loss --> 50 pips

take profit --> 80 pips

trailing stop --> 5 pips

prova per un periodo con questi parametri e vedi come ti trovi.

skintek1
09-07-2009, 10:09
sono cross con buoni movimenti ma il punto è che tu fai un tipo di trading orientato a fare pochi pips perciò penso che il trailing stop lo dovresti usare sempre e lasciarlo andare senza toccare niente...io userei questi settaggi subito dopo aver aperto un ordine:

stop loss --> 50 pips

take profit --> 80 pips

trailing stop --> 5 pips

prova per un periodo con questi parametri e vedi come ti trovi.

provero'........devo provare e provare e ancora provare....:D........son 2 mesi che provo e i risultati ci sono stati pero' vorrei trovare un metodo un po' piu' tranquillo e quello di non usare stop loss in real non mi farebbe dormire molto bene......:D..................e l'idea di fare hedge sullo stesso cross e vedere come si muove il mercato e agire di conseguenza???........ovviamente il tutto con 2 conti,è vero che i profitti diminuirebbero ma anche i rischi si abbaserebbero e di tanto.....comunque l'unica cosa è provare provare e ancora provare prima del real... :D

sanford
09-07-2009, 10:15
dato che come sai è probabile che in futuro cambino le regole, più che fare hedge sullo stesso cross io userei 2 cross inversamente correlati aprendo 2 ordini nella stessa direzione in modo da fare qualche pip su entrambi sfruttando i rimbalzi di prezzo...il tutto da testare in demo per un periodo ovviamente.:D

skintek1
09-07-2009, 10:20
dato che come sai è probabile che in futuro cambino le regole, più che fare hedge sullo stesso cross io userei 2 cross inversamente correlati aprendo 2 ordini nella stessa direzione in modo da fare qualche pip su entrambi sfruttando i rimbalzi di prezzo...il tutto da testare in demo per un periodo ovviamente.:D

fare hedge non sara' piu' possibile sullo stesso conto ma se io ho 2 conti con 2 broker diversi posso benissimo fare hedge sullo stesso cross,certo che anche con l'hedge bisogna saperlo usare,e poi aprendo due conti con 2 broker che non chiedono commissioni(ECN)e varie cose sulla tenuta conto etc etc etc ......usando questa tecnica e perfezionandola (perchè non penso sia facile operare anche cosi') si potrebbe arrivare ad un profitto con rischi direi molto bassi certo il tutto a discapito di minor profitti ma per adesso preferire rischiare meno.....

aemxle
09-07-2009, 14:03
fare hedge non sara' piu' possibile sullo stesso conto ma se io ho 2 conti con 2 broker diversi posso benissimo fare hedge sullo stesso cross,certo che anche con l'hedge bisogna saperlo usare,e poi aprendo due conti con 2 broker che non chiedono commissioni(ECN)e varie cose sulla tenuta conto etc etc etc ......usando questa tecnica e perfezionandola (perchè non penso sia facile operare anche cosi') si potrebbe arrivare ad un profitto con rischi direi molto bassi certo il tutto a discapito di minor profitti ma per adesso preferire rischiare meno.....

skintek1 ma tu hai intenzione di aprire con un ecn quando passerai in real o ti affidi ad un broker?

ufeberforex
09-07-2009, 14:24
Hedge o no aprire una posizione e lasciarla correre senza stop loss e' semplicemente un suicidio, come i migliori testi sul forex ti confermeranno.

Come dice sanford, la tua tecnica e' una martingala un po' modificata...provala con soldi veri e poi ne parliamo. E' matematicamente perdente! Il forex non e' come il casino' o il lancio di una monetina, non si possono applicare le stesse regole statistiche. Il fatto che la martingala spopola solo tra i neofiti del forex ti dovrebbe gia' far pensare...hai mai visto trader di successo usarla? io no.
C'e' gente che pur di non ammettere che sia un sistema perdente si e' inventata ogni genere di modifica a questa teoria. Ma io devo ancora sentirne uno che alla fine guadagna...se fossi un broker vorrei solo clienti che usano la martingala:D

skintek1
10-07-2009, 00:00
skintek1 ma tu hai intenzione di aprire con un ecn quando passerai in real o ti affidi ad un broker?

non sono ancora sicuro ma penso proprio con fxPRO e se poi trovo troppe limitazione(requote-slippage-lentezza)insomma se non mi trovo bene passerei a MBTRADING che è un ECN...

skintek1
10-07-2009, 00:04
Hedge o no aprire una posizione e lasciarla correre senza stop loss e' semplicemente un suicidio, come i migliori testi sul forex ti confermeranno.

Come dice sanford, la tua tecnica e' una martingala un po' modificata...provala con soldi veri e poi ne parliamo. E' matematicamente perdente! Il forex non e' come il casino' o il lancio di una monetina, non si possono applicare le stesse regole statistiche. Il fatto che la martingala spopola solo tra i neofiti del forex ti dovrebbe gia' far pensare...hai mai visto trader di successo usarla? io no.
C'e' gente che pur di non ammettere che sia un sistema perdente si e' inventata ogni genere di modifica a questa teoria. Ma io devo ancora sentirne uno che alla fine guadagna...se fossi un broker vorrei solo clienti che usano la martingala:D

lo so che è un suicidio andare a mercato senza STOP LOSS ma il problema è che non so mai dove metterlo.....troppo vicino con valute volatili praticamente lo prenderei sempre,se lo metto un po' lontano tipo 100pips se me lo becca a voglia di recuperare tale perdita.... mi basta beccarlo un 2-3 volte al mese per azzerare o quasi un mese di operazioni nel forex....quindi non so che fare....

skintek1
10-07-2009, 01:05
SANFORD parlando un po' di EA (visto che le mie conoscenze in merito sono poche)....quale stai testando???

sanford
10-07-2009, 01:11
Hans123 lo testo già da quasi 2 mesi, quello di sicuro lo puoi usare in real se ci metti almeno 5000€ con un minilotto...un altro ea che potresti provare in demo è il piplite anche se io non lo uso, è una martingala intelligente nel senso che è ben bilanciata ma per me rimane rischiosa...nell'altro forum c'è il thread di quelli che usano piplite dove puoi chiedere consigli e valutare se fa per te.

Penso che comunque anche se usi un ea terrai aperto un grafico per il trading manuale, lo fanno tutti...quindi tieni conto del fatto che puoi alleggerire il conto se fai troppi loss e mettere a rischio il margine di sicurezza dell'ea che stai usando.

sanford
10-07-2009, 01:17
Se decidi di provare Hans123 segui questa procedura, faccio un copia/incolla dall'altro forum:

1) l'ea lo devi mettere nella cartella experts di metatrader, poi chiudi e riapri il programma e vedrai il nome "GaoXing_Daily_Breakout_v1.3.1" nella colonna dei consiglieri esperti, in basso a sinistra

2) chiudi tutti i grafici che hai aperti su metatrader

3) dal pulsante con il segno + in alto a sinistra apri il grafico EURUSD e poi GBPUSD, settando su entrambi il timeframe H1

4) adesso seleziona il grafico EURUSD e dai consiglieri esperti trascinaci sopra il GaoXing

5) nella finestra che si apre devi spuntare "permetti compravendita in tempo reale" e poi cambiare le voci relative a EURUSD in questo modo (se usi un broker a 4 decimali togli uno zero da tutti i valori tranne l'ultimo):

- Breakout: 50

- Stop: 500

- Stop2BE: 300

- ProfitTarget: 800

- ServerTimeZone: 2 (in inverno, quando torna l'ora solare, va messo a 1)

alla fine dai ok e l'ea si carica, vedrai una faccina triste in alto a destra.

6) adesso seleziona il grafico GBPUSD e anche qui trascina sopra il GaoXing, poi procedi come al punto 5 ma con questi valori:

- Breakout: 50

- Stop: 700

- Stop2BE: 400

- ProfitTarget: 1200

- ServerTimeZone: 2 (in inverno, quando torna l'ora solare, va messo a 1)

alla fine dai l'ok e anche qui vedrai la faccina triste in alto a destra

7) adesso premi il pulsante "consiglieri esperti" nella barra superiore di metatrader, vedrai che le due faccine diventeranno sorridenti...il tuo compito è finito, l'ea è caricato e funzionante, anche se chiudi e riapri metatrader rimane settato in quel modo.

mi raccomando di usare un conto (demo o real) di almeno 5000€, altrimenti rischi troppo...tieni presente che se crei un nuovo conto dopo aver caricato l'ea il pulsante "consiglieri esperti" si disattiva e devi premerlo di nuovo, il resto rimane caricato.

spero di non aver tralasciato nulla, se non riesci a settarlo fammi sapere.

Download Hans123 (http://www.myfxreport.com/downloads/GaoXing_Daily_Breakout_v1.3.1.mq4)

Istruzioni Hans123 (http://www.myfxreport.com/downloads/GaoXing_Daily_Breakout_Description.doc)

skintek1
10-07-2009, 10:21
ok chiarissimo sto testando hans123...............ma come mai non usi tutti gli altri valori???........tipo trailstop ,MMRisk etc etc etc???
ma in base hai parametri che abbiamo messo con hans 123 come fa a vedere quando entrare???

sanford
10-07-2009, 10:47
in pratica i valori che ho indicato servono per far lavorare l'ea come stabilito in origine, quello infatti è uno dei tanti figli di Hans123 con parametri diversi...se guardi alla fine del file di istruzioni c'è la tabella per farlo lavorare con i parametri originali e io ho seguito quella...nessuno ti impedisce di smanettare con gli altri parametri ma così non è più Hans123, è un'altra cosa che può andare meglio o peggio, mentre così sei sicuro che funzioni.

Hans123 entra dopo aver analizzato le 4 candele a un'ora dalle 6 alle 10 e dalle 10 alle 14 su EURUSD e GBPUSD, piazzando un ordine a 5 pips di distanza dal minimo e dal massimo di quelle candele, quindi 8 ordini pendenti al giorno che difficilmente vengono presi tutti...a fine giornata chiude tutte le posizioni in qualunque stato si trovino e il giorno dopo si riparte.

occhio al valore CET Hour in alto a sinistra sul grafico, deve corrispondere con la nostra ora...se così non fosse va modificata la variabile ServerTimeZone quando si carica l'ea...nel caso di FxPro settando la variabile a 2 l'ora corrisponde, in inverno andrà settata a 1...con altri broker potrebbero servire valori diversi, basta comunque che CET Hour corrisponda con il nostro orario.

skintek1
10-07-2009, 11:13
in pratica i valori che ho indicato servono per far lavorare l'ea come stabilito in origine, quello infatti è uno dei tanti figli di Hans123 con parametri diversi...se guardi alla fine del file di istruzioni c'è la tabella per farlo lavorare con i parametri originali e io ho seguito quella...nessuno ti impedisce di smanettare con gli altri parametri ma così non è più Hans123, è un'altra cosa che può andare meglio o peggio, mentre così sei sicuro che funzioni.

Hans123 entra dopo aver analizzato le 4 candele a un'ora dalle 6 alle 10 e dalle 10 alle 14 su EURUSD e GBPUSD, piazzando un ordine a 5 pips di distanza dal minimo e dal massimo di quelle candele, quindi 8 ordini pendenti al giorno che difficilmente vengono presi tutti...a fine giornata chiude tutte le posizioni in qualunque stato si trovino e il giorno dopo si riparte.

occhio al valore CET Hour in alto a sinistra sul grafico, deve corrispondere con la nostra ora...se così non fosse va modificata la variabile ServerTimeZone quando si carica l'ea...nel caso di FxPro settando la variabile a 2 l'ora corrisponde, in inverno andrà settata a 1...con altri broker potrebbero servire valori diversi, basta comunque che CET Hour corrisponda con il nostro orario.

ah ok capito..........i tuoi 2 mesi di test come sono andati??
ma ti capita di chiudere una posizione che ha aperto l'EA in manuale
???tipo io adesso l'ho fatto partire avevo 2 posizioni a +10 e ho chiuso in manuale la posizione..............ho notato anche che se esco da tale conto e faggio il login in un'altro conto come rientro in questo l'EA è fermo e devo farlo partire cliccando sulla barra in alto "CONSIGLIERI ESPERTI" e il simbolino che c'è sopra da rosso diventa verde........
si il CEThour è settato giusto adesso mi da 12...........

nei parametri breakout messo a 50 vuol dire appunto che entra al minimo e massimo delle candele al di sopra o al di sotto dei 5 pips.....giusto??
stop2be sarebbe un trailing stop???

sanford
10-07-2009, 11:27
Se vuoi che un ea faccia il suo lavoro non devi chiudere le posizioni a mano perché non puoi sapere se dopo sarebbe andata meglio o peggio...gli ea sono fatti apposta per questo, non si devono toccare...se vuoi fare trading manuale apri un terzo grafico e opera con quello.

Quando cambi conto l'ea si ferma e devi farlo ripartire, l'ho scritto anche nella procedura.

Breackout a 50 è appunto l'entrata a 5 pips dai minimi e massimi della 4 candele...stop2be (break even) non è un trailing stop perché entra e resta dove lo metti, come se lo facessi a mano...in questo caso su EURUSD entra a zero quando sei in profitto di 30 pips, su GBPUSD invece entra a 40 pips.

skintek1
10-07-2009, 12:23
Se vuoi che un ea faccia il suo lavoro non devi chiudere le posizioni a mano perché non puoi sapere se dopo sarebbe andata meglio o peggio...gli ea sono fatti apposta per questo, non si devono toccare...se vuoi fare trading manuale apri un terzo grafico e opera con quello.

Quando cambi conto l'ea si ferma e devi farlo ripartire, l'ho scritto anche nella procedura.

Breackout a 50 è appunto l'entrata a 5 pips dai minimi e massimi della 4 candele...stop2be (break even) non è un trailing stop perché entra e resta dove lo metti, come se lo facessi a mano...in questo caso su EURUSD entra a zero quando sei in profitto di 30 pips, su GBPUSD invece entra a 40 pips.

ah ok bisogna farlo girare e basta.......quindi con il stop2be settato a 300 se vado in profit di +30 mi mette uno stop loss in modo da garantirmi in caso di cambio di trend un +30pips??

sanford
10-07-2009, 14:13
no, quando vai in profitto di 30 pips lui mette lo stop loss a zero, questo per fare in modo che i rimbalzi del prezzo abbiano un po' di margine di manovra senza arrivare chiudere la posizione...quando sei in profitto di 30 pips è ragionevole pensare che il prezzo abbia preso la direzione giusta verso il take profit e lo stop2be protegge la posizione mettendo lo stop a zero...o prendi tutto il guadagno o vai in pareggio.

ufeberforex
10-07-2009, 16:01
lo so che è un suicidio andare a mercato senza STOP LOSS ma il problema è che non so mai dove metterlo.....troppo vicino con valute volatili praticamente lo prenderei sempre,se lo metto un po' lontano tipo 100pips se me lo becca a voglia di recuperare tale perdita.... mi basta beccarlo un 2-3 volte al mese per azzerare o quasi un mese di operazioni nel forex....quindi non so che fare....
Se non lo metti prima o poi ti becchi il margin call...anche 100 pips sono troppi.
Ti devi chiedere: quanto sono disposto a perdere per ogni singolo trade?
Se ad esempio la risposta fosse il 5% sul capitale totale, poniano che sia 1000, allora la risposta e':
Capitale: 1000 euro
5%= 50 euro
In base al tipo di leva che usi e al cross che stai tradando (facciamo eur/usd per semplificare e una leva di 1:200) lo stoploss va messo a 50.

Ci sono poi metodi piu' complessi per calcolarlo, uno di questi e' usare delle moving average e altre alchimie.
Spero di averti chiarito un po' le idee e ricorda che i loss fanno parte del gioco, non puoi evitarli ma puoi solo gestirli!
In poche parole devi darti delle regole e devi seguirle senza sgarrare mai, altrimenti non ne esci vivo..
Ciao

ufeberforex
10-07-2009, 16:11
no, quando vai in profitto di 30 pips lui mette lo stop loss a zero, questo per fare in modo che i rimbalzi del prezzo abbiano un po' di margine di manovra senza arrivare chiudere la posizione...quando sei in profitto di 30 pips è ragionevole pensare che il prezzo abbia preso la direzione giusta verso il take profit e lo stop2be protegge la posizione mettendo lo stop a zero...o prendi tutto il guadagno o vai in pareggio.
Molto saggio...il breakeven e' una delle tecniche fondamentali di money management.

skintek1
10-07-2009, 20:38
Se non lo metti prima o poi ti becchi il margin call...anche 100 pips sono troppi.
Ti devi chiedere: quanto sono disposto a perdere per ogni singolo trade?
Se ad esempio la risposta fosse il 5% sul capitale totale, poniano che sia 1000, allora la risposta e':
Capitale: 1000 euro
5%= 50 euro
In base al tipo di leva che usi e al cross che stai tradando (facciamo eur/usd per semplificare e una leva di 1:200) lo stoploss va messo a 50.

Ci sono poi metodi piu' complessi per calcolarlo, uno di questi e' usare delle moving average e altre alchimie.
Spero di averti chiarito un po' le idee e ricorda che i loss fanno parte del gioco, non puoi evitarli ma puoi solo gestirli!
In poche parole devi darti delle regole e devi seguirle senza sgarrare mai, altrimenti non ne esci vivo..
Ciao

grazie per i consigli,in effetti lo capisco pure io che andare a mercato senza stop loss non va bene ma non mi riesce ancora chiudere posizioni in perdita mi da' un fastidio :D..........adesso sto seguendo il consiglio di SANFORD di lasciar fare al'EA lui almeno non si fa problemi a far scattare gli stop loss:D....vero SANFORD????
a proposito di EA secondo tè sanford non è meglio abbassare un po' il "ProfitTarget" da 800 a 500???(800 mi sembra un po' altino).....è possibile mettere un trailing stop con hans123???

sanford
10-07-2009, 22:02
a proposito di EA secondo tè sanford non è meglio abbassare un po' il "ProfitTarget" da 800 a 500???(800 mi sembra un po' altino).....è possibile mettere un trailing stop con hans123???

puoi mettere il trailing stop e fare tutte le modifiche che vuoi...ma poi non è più un ea, o meglio non ti darà più gli stessi risultati...se lo lasci com'è lui guadagna, se lo modifichi non si sa...:mc:

se vuoi toglierti lo sfizio fai così, installa 2 metatrade in cartelle diverse, su uno carichi l'ea con i settaggi originali e sull'altro carichi le tue modifiche da decidere prima di partire, poi falli girare per un mese e vedi cosa succede...ma quando sono partiti non metterci più le mani, apri un altro grafico per il trading manuale per sfogare la tua voglia di smanettare...:D

skintek1
10-07-2009, 22:15
puoi mettere il trailing stop e fare tutte le modifiche che vuoi...ma poi non è più un ea, o meglio non ti darà più gli stessi risultati...se lo lasci com'è lui guadagna, se lo modifichi non si sa...:mc:

se vuoi toglierti lo sfizio fai così, installa 2 metatrade in cartelle diverse, su uno carichi l'ea con i settaggi originali e sull'altro carichi le tue modifiche da decidere prima di partire, poi falli girare per un mese e vedi cosa succede...ma quando sono partiti non metterci più le mani, apri un altro grafico per il trading manuale per sfogare la tua voglia di smanettare...:D

se lo lascio comè lui guadagna???...........non penso che sia una cosa sicura se no saremmo tutti migliardari..:D
provero' a installare due meta trader anche perchè il real in manuale gia' mi manca anche se ho ancora adesso la mazzata di USD/JPY che ha avuto un calo di 200pips in 1 giorno e sono sotto di 600euro(POSIZIONE non ancora chiusa:D:D)

sanford
10-07-2009, 22:21
se lo lascio comè lui guadagna???...........non penso che sia una cosa sicura se no saremmo tutti migliardari..:D

guarda, se c'è un ea che guadagna e su cui sono tutti d'accordo è proprio quello...però non vuol dire che ogni mese sia in attivo, vuol dire che sull'anno è sempre in attivo, il che è molto diverso...:D

chiaramente un bravo trader in manuale può fare molto ma molto di più...tu sei un bravo trader manuale?:mc:

:Prrr: :ciapet:

skintek1
10-07-2009, 22:27
guarda, se c'è un ea che guadagna e su cui sono tutti d'accordo è proprio quello...però non vuol dire che ogni mese sia in attivo, vuol dire che sull'anno è sempre in attivo, il che è molto diverso...:D

prove per dire questo le hai??...........sai sono un po' come san tommaso finche non vedo non credo.... :D
comunque ho gia installato un'altro meta trader ,uno per il real manuale e in uno faro' girare hans123 e vediamo un po' che succede,come parametri ho messo leva 1:500 ,5000 e operazioni con 0.1 e TF-1H,come settaggi ho lasciato quelli di default e da lunedi si vedra'......
ma per il fatto dei login con due meta trader come funziona??.......se faccio prima il login con quello dell'EA e poi con l'altro meta trader faccio un'altro login mi stoppa l'EA o va avanti tutto regolare???

sanford
10-07-2009, 22:35
http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=172&mforum=forex

http://xoomer.alice.it/dottor_forex/Home.html

http://www.myfxreport.com/hansmonthly.htm

http://www.forex-tsd.com/expert-advisors-metatrader-4/785-hans123-ea.html

qui c'è il thread su Hans123 e trovi anche i link con i suoi risultati e i pareri di chi lo usa...nessuno ha ancora detto che non funziona...:D

su ogni metatrade ti apri un conto demo da 5000€ e sei a posto, non devi fare login ogni volta che apri il programma...poi carichi Hans123 originale su uno e quello modificato sull'altro.

skintek1
10-07-2009, 22:42
qui c'è il thread su Hans123 e trovi anche i link con i suoi risultati e i pareri di chi lo usa...nessuno ha ancora detto che non funziona...:D

e allora scusa una cosa,ma se sei cosi' convinto che funzioni perchè aspetti a fare il grande passo in real e a monetizzare???.........:D

sanford
10-07-2009, 22:46
e allora scusa una cosa,ma se sei cosi' convinto che funzioni perchè aspetti a fare il grande passo in real e a monetizzare???.........:D

perché in real ci sono già da qualche settimana ma non con Hans, dato che non posso tenere fermi 5000€ per il forex...per il momento faccio trading manuale e test in demo...:D

skintek1
10-07-2009, 22:53
perché in real ci sono già da qualche settimana ma non con Hans, dato che non posso tenere fermi 5000€ per il forex...per il momento faccio trading manuale e test in demo...:D

cioè sei passato in live e non me lo hai detto??????????????????????????.......
.........e no no non si fa' cosi'......... :D:D..............
come ti trovi??come si comporta fxPRO??

ma il capitale di 5000euro serve per coprire i momenti passivi,cioè si puo' arrivare ad essere sotto di 2-3000 con hans123 che gira???.........sai comè io vorrei dormire un po' tranquillo.... :D

sanford
10-07-2009, 22:57
FxPro è ottima, nessuna differenza tra demo e real, qualche prezzo non valido o requote nei momenti di alta volatilità ma gli spread sono quelli dichiarati, senza sorprese.

5000€ è il capitale consigliato dallo stesso autore di Hans123 per muovere un minilotto...magari si può rischiare anche con 3000 ma se lui dice che ne servono 5000 avrà le sue buone ragioni e io non sfido la sorte se non sono ben coperto.

skintek1
10-07-2009, 23:14
FxPro è ottima, nessuna differenza tra demo e real, qualche prezzo non valido o requote nei momenti di alta volatilità ma gli spread sono quelli dichiarati, senza sorprese.

5000€ è il capitale consigliato dallo stesso autore di Hans123 per muovere un minilotto...magari si può rischiare anche con 3000 ma se lui dice che ne servono 5000 avrà le sue buone ragioni e io non sfido la sorte se non sono ben coperto.

se consiglia 5000euro vuol dire che ci sono dei momenti dove si è sotto di un bel po e quindi il rischio c'è....

skintek1
10-07-2009, 23:53
sucsa sanford ma l'EA funziona sempre ho devo tenere acceso il pc per farlo andare???..........cioè se io lo carico e poi spengo il pc per 3-4 giorni lui lavora ogni giorno o si ferma??

sanford
11-07-2009, 00:02
devi lasciarlo andare perché se il programma è chiuso non apre gli ordini, non sposta gli stop quando serve e non chiude gli ordini a fine giornata...in alternativa puoi usare un server virtuale a pagamento tipo aruba ma non so se vale la pena, meglio un muletto a basso consumo da tenere acceso 5 giorni su 7.

skintek1
11-07-2009, 00:06
devi lasciarlo andare perché se il programma è chiuso non apre gli ordini, non sposta gli stop quando serve e non chiude gli ordini a fine giornata...in alternativa puoi usare un server virtuale a pagamento tipo aruba ma non so se vale la pena, meglio un muletto a basso consumo da tenere acceso 5 giorni su 7.

ah cavolo cosa non da poco.......e se dovesse cadere la connessione??

sanford
11-07-2009, 00:13
ah cavolo cosa non da poco.......e se dovesse cadere la connessione?? se cade proprio in quel momento salta l'apertura degli ordini e la chiusura ma è molto difficile che succeda...poi un ups è praticamente obbligatorio ma se usi un notebook o un muletto a basso consumo basta un ups entry level che ti dia una mezz'oretta di autonomia.

skintek1
11-07-2009, 10:26
se cade proprio in quel momento salta l'apertura degli ordini e la chiusura ma è molto difficile che succeda...poi un ups è praticamente obbligatorio ma se usi un notebook o un muletto a basso consumo basta un ups entry level che ti dia una mezz'oretta di autonomia.

per UPS che intendi un grubbo di continuita'???........cioè che se va via la corrente il pc non mi si spegne??.............comunque io per adesso uso un portatile.......e poi rimane il problema della connessione....:(

sanford
11-07-2009, 14:12
si, un gruppo di continuità è necessario se intendi usare un ea, poi la connessione dev'essere abbastanza veloce e stabile come quelle da rete fissa...finché fai demo va bene tutto ma quando operi con soldi veri bisogna organizzarsi al meglio per limitare al massimo gli inconvenienti.

ufeberforex
11-07-2009, 17:46
Visto che avete accennato ai vps (virtual personal server) vi sconsiglio Aruba, di cui sono stato cliente, per il semplice motivo che la manutenzione del server la fanno quando pare a loro ed e' un server condiviso con altri. Molto meglio spendere qualche euro in piu' purche' dietro alla gestione del server ci siano persone che ne sanno di forex e che quindi non vi staccano il computer in pieno mercato. Tra questi io ho scelto Smartfx ma ce ne sono altri ovviamente, basta guardare in giro....cmq io mi trovo bene, assistenza superlativa (in inglese oibo').

Sanford: ho trovato un forum dove c'e' un thread che spiega una strategia che mi ricorda quella di Hans..il thread si chiama "$trillion strategy" e il link e' questo:
http://kreslik.com/forums/viewforum.php?f=9
Quelli che gestiscono il forum sono molto in gamba...ti consiglio di guardarci!
Poi non so se hanno preso spunto da Hans oppure se e' qualcosa di diverso, ma in poco tempo molta gente ha preso a partecipare a questo thread. Evidentemente qualcosa di valido ci deve essere.
Ciao

The_EclipseZ
11-07-2009, 21:59
noto questo thread solo adesso e vedo che non siete sulla buona strada...o meglio, noterete più avanti come questa non sia la strada da percorrere se non volete bruciare accounts su accounts.
ci sono passato anch'io...ero agli inizi. dopo averci picchiato la testa più volte entrai in contatto con un thread su forex factory http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331 .
qui imparai veramente a fare trading, su tutti i mercati, non solo sul forex e capii che per riuscire a guadagnare qualcosa in questo business bisognava semplicmente capire come il prezzo (price action) si comportava su supporti e resistenze (price pivot zones).

vi consiglio fortemente di visitare e leggere interamente tutte le 2500 pagine di quel thread, perchè riassumere tutti i concetti (che sono estremamente semplici e logici) mi sarebbe impossibile. vi assicuro che vi cambierà completamente.
un saluto.

skintek1
11-07-2009, 23:27
noto questo thread solo adesso e vedo che non siete sulla buona strada...o meglio, noterete più avanti come questa non sia la strada da percorrere se non volete bruciare accounts su accounts.
ci sono passato anch'io...ero agli inizi. dopo averci picchiato la testa più volte entrai in contatto con un thread su forex factory http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331 .
qui imparai veramente a fare trading, su tutti i mercati, non solo sul forex e capii che per riuscire a guadagnare qualcosa in questo business bisognava semplicmente capire come il prezzo (price action) si comportava su supporti e resistenze (price pivot zones).

vi consiglio fortemente di visitare e leggere interamente tutte le 2500 pagine di quel thread, perchè riassumere tutti i concetti (che sono estremamente semplici e logici) mi sarebbe impossibile. vi assicuro che vi cambierà completamente.
un saluto.

ciao e benvenuto....leggero' il thread(e come sempre cavolo i migliori thread sono sempre in inglese:( ) .....e secondo tè in cosa sbagliamo??
se te hai gia provato(come dici)e da quanto ho capito non ti è andata bene potresti aiutarci a capire dove stiamo sbagliando.....

tè operi ancora in real??con quale broker??che tecnica usi adesso ??

sanford
12-07-2009, 00:44
io in manuale lavoro sempre su supporti e resistenze, che poi la mia tecnica sia ancora da perfezionare questo è strasicuro...:D

con calma e pazienza mi leggerò il thread ma di sicuro se le nuove regole mi impediranno di usare gli EA smetterò con il trading, troppo stress fare tutto in manuale.

ufeberforex
12-07-2009, 01:23
io in manuale lavoro sempre su supporti e resistenze, che poi la mia tecnica sia ancora da perfezionare questo è strasicuro...:D

con calma e pazienza mi leggerò il thread ma di sicuro se le nuove regole mi impediranno di usare gli EA smetterò con il trading, troppo stress fare tutto in manuale.

Le nuove regole dovrebbero riguardare solo chi ha conti aperti con broker americani. Per te che usi fxpro e per me che uso liteforex non ci dovrebbero essere problemi.
Tra l'altro i broker americani stanno aprendo uffici in uk ben sapendo che altrimenti perderebbero molti clienti europei. E se si spostano in Inghilterra significa che qui in Europa le regole rimarranno le stesse per un bel po' di tempo.

sanford
12-07-2009, 01:32
tanto meglio se qui le regole rimangono come ora, almeno che abbia il tempo di imparare e guadagnare qualcosa...:D

venendo a FDM, sto testando personalmente una strategia di uscita che almeno in manuale rende bene (anche se ci vuole più tempo per dirlo con certezza), te ne parlerò privatamente appena avrai pronta una versione di testing così possiamo provare anche i miei adattamenti...per sicurezza provo per un periodo anche su un ea beta che lavora su 5 cross e vediamo che cosa ne esce.:)

ufeberforex
12-07-2009, 01:34

un saluto.

Ok grazie del consiglio ma 2500 pagine di un thread in inglese non sono facili da leggere. Ne ho lette 10 ma, sinceramente, non ho capito dove si vuole arrivare.
Io faccio anche trading manuale con buoni risultati e utilizzo appunto il price action, supporti e resistenze e diverse moving average (Guppy).
Quindi prima di spararmi 2500 pagine di inglese gradirei almeno sapere se cio' mi servira' veramente!
Scusa il dubbio ma di thread in inglese dove si dicevano cose risapute travestite da nuovo ne ho gia' letti abbastanza.
Grazie

ufeberforex
12-07-2009, 01:39
tanto meglio se qui le regole rimangono come ora, almeno che abbia il tempo di imparare e guadagnare qualcosa...:D

venendo a FDM, sto testando personalmente una strategia di uscita che almeno in manuale rende bene (anche se ci vuole più tempo per dirlo con certezza), te ne parlerò privatamente appena avrai pronta una versione di testing così possiamo provare anche i miei adattamenti...per sicurezza provo per un periodo anche su un ea beta che lavora su 5 cross e vediamo che cosa ne esce.:)
Certo! io sono ancora alle prese con quelle frecce:mad: :help:
Se non fosse per quel problema avrei gia' finito! Si potrebbe anche saltare il problema pero':D ....si entra quando tutti gli indicatori sono rossi o verdi e al diavolo le frecce no?:D :D

sanford
12-07-2009, 01:44
Certo! io sono ancora alle prese con quelle frecce:mad: :help:
Se non fosse per quel problema avrei gia' finito! Si potrebbe anche saltare il problema pero':D ....si entra quando tutti gli indicatori sono rossi o verdi e al diavolo le frecce no?:D :D

direi che può essere un buon modo per entrare, oltretutto su TF 15 o 30 dovrebbe essere molto affidabile...quindi tu vuoi ignorare le frecce o riesci comunque a entrare dopo la loro comparsa e successivo allineamento degli indicatori?

ufeberforex
12-07-2009, 01:51
Le frecce non vengono ignorate, scusa mi sono espresso male.
Cosi' come e' adesso entra DOPO le frecce ma lo fa anche dopo parecchie barre, cosa non proprio corretta anche se spesso funziona ugualmente.
Se ad esempio scatta una freccia verde e gli indicatori sono tutti allineati 10/20 barre dopo, lui entra. Stando a quello che dice l'autore, in quel caso il segnale sarebbe da considerare nullo.
Ho provato svariate modifiche al codice ma niente da fare...a parte questo il resto funziona come dovrebbe.

sanford
12-07-2009, 01:55
se le entrate sono in prevalenza buone direi che ci si può accontentare e concentrare sul resto, secondo me con tf alti sbagli raramente...ora rimane solo da stabilire l'uscita o devi fare altri aggiustamenti?

ufeberforex
12-07-2009, 02:05
Anche io voto per concentrarci sul resto dal momento che i risultati di quelle entrate sono tutto sommato buoni. Ci tornerei sopra piu' avanti altrimenti rischio di piantarmi li'.
Le uscite che ho previsto sono solo 2 al momento, ma e' facile e veloce implementarne altre. E poi rimane il discorso break even e gli orari di trade, tutte cose che avrei fatto in seguito ma, vista la difficolta' che ho incontrato col problema frecce, non ho intenzione di rimandare ancora.
Quindi
1- ulteriori sistemi di uscita
2-break even
3-trade clock
ho dimenticato qualcosa?

sanford
12-07-2009, 02:09
-money management --> chiusura di tutti gli ordini in presenza di un profitto generale di X pips

-livello take profit e stop loss

-numero di cross su cui usare l'ea

-numero max di trade aperti in contemporanea (es. 1 trade per cross)

-capitale di sicurezza, molto importante...per esempio, con 1000€ e leva 500:1 o 400:1 si opera in sicurezza?

ufeberforex
12-07-2009, 02:11
Ci sono gia'....:)

sanford
12-07-2009, 02:17
direi che è quasi ora di testare in demo...non so se hai fatto una versione su tf 5 ma nel caso la testerei volentieri per sperimentare alcune mie idee, altrimenti provo quello che c'è...:D

ufeberforex
12-07-2009, 02:18
-money management --> chiusura di tutti gli ordini in presenza di un profitto generale di X pips

-livello take profit e stop loss

-numero di cross su cui usare l'ea

-numero max di trade aperti in contemporanea (es. 1 trade per cross)

-capitale di sicurezza, molto importante...per esempio, con 1000€ e leva 500:1 o 400:1 si opera in sicurezza?
Ho visto adesso la modifica al tuo post precedente...il capitale di sicurezza!
Di questo non ne abbiamo parlato mi sembra, da inserire nell'ea intendo.
Daccordo ma...mi serve una formula matematica per calcolare il rischio. Tu ce l'hai gia' pronta?

ufeberforex
12-07-2009, 02:19
direi che è quasi ora di testare in demo...non so se hai fatto una versione su tf 5 ma nel caso la testerei volentieri per sperimentare alcune mie idee, altrimenti provo quello che c'è...:D

Si, anche tf5

sanford
12-07-2009, 02:22
allora quando sei pronto per iniziare mandami un pvt sull'altro forum per la fornitura dell'ea e poi facciamo partire i test...;)

ufeberforex
12-07-2009, 02:28
allora quando sei pronto per iniziare mandami un pvt sull'altro forum per la fornitura dell'ea e poi facciamo partire i test...;)

Se puo' bastare direi che in pochi giorni finisco e raccolgo tutto il materiale..scusa ma cosa e' un pvt?
p.s.: hai modificato un post precedente mentre stavo rispondendo riguardo al rischio. Ti ho risposto qualche post fa.

sanford
12-07-2009, 03:15
il pvt è un messaggio privato...:D

riguardo al capitale di sicurezza, facciamo un esempio pratico:

-capitale 1000€

-leva 500:1

-operazioni da 1 minilotto (0,1)

con queste condizioni mi servono 20€ di margine per aprire un trade, cioè il 2% del capitale...quanto rischio per ogni trade? cioè, se metto lo stop loss a 40 pips e lo prendo perdo circa 40€ (il 4%), se poi ho 5 cross con un trade aperto e becco lo stop su tutti se ne va il 20% dell'account...certo, questo è un caso limite ma va preso come riferimento per determinare il massimo rischio ammesso...altra via sarebbe quella del money management al contrario, cioè chiudere tutto se l'account scende sotto una certa soglia...mi sembra che si possa fare anche questo oltre che chiudere tutto in presenza di un profitto X, dico bene?

skintek1
12-07-2009, 10:20
Ok grazie del consiglio ma 2500 pagine di un thread in inglese non sono facili da leggere. Ne ho lette 10 ma, sinceramente, non ho capito dove si vuole arrivare.
Io faccio anche trading manuale con buoni risultati e utilizzo appunto il price action, supporti e resistenze e diverse moving average (Guppy).
Quindi prima di spararmi 2500 pagine di inglese gradirei almeno sapere se cio' mi servira' veramente!
Scusa il dubbio ma di thread in inglese dove si dicevano cose risapute travestite da nuovo ne ho gia' letti abbastanza.
Grazie

concordo in pieno il problema non sono le 2500pagine del thread ,il problema maggiore è che sono in inglese e con il traduttore automatico non è che lo traduce bene e quindi alla fine non si capisce bene quello che dicono...........

The_EclipseZ
12-07-2009, 19:57
per avere un'idea del metodo (perchè non è un trading system) basta leggere le pagine che sono linkate sul post n° 1.

tanto per capirci quello che sostanzialmente sbagliate è che fate troppo affidamento su indicatori e trading system automatizzati, perchè vi faranno solo prosciugare gli accounts. perchè funzionano a dovere solo quando i mercati sono in trend (ovvero il 30% del tempo), ma se sono in ranging, lasci sul tavolo dei soldi.

dovete imparare a fare trading su un grafico naked (senza indicatori), imparare a identificare le zone in cui il prezzo incontra una resistenza o trova supporto ed identificare se quella zona è soggetta all'interesse dei big boys (banche e gradndi hedge funds, quelli che muovono il mercato per capirci), di conseguenza entrare sul mercato sapendo di nuotare nella direzione giusta.

una cosa vi voglio ricordare...i timeframes bassi (da 1h in giù) sono per traders esperti, quindi evitateli caldamente, meglio eseguire 4-5 operazioni al mese che hanno una probabilità di successo del 90% piuttosto che cercare di giocare a poker.

mi piacerebbe molto riuscire a condensare quello che ho imparato in 1 anno in un solo post, ma potete capire bene che è impossibile.
mi piacerebbe molto anche seguirvi, ma non ho propiro il tempo materiale per farlo.
vi consiglio comunque di leggere i link presenti al 1° post, dopodichè valuterete voi se è una farsa o può esservi utile.

ps: per skintek1, io come broker uso interactive brokers (a breve aprirò un account con dukascopy) ed opero con questo metodo su timeframe daily e weekly.

un saluto.

ufeberforex
12-07-2009, 21:18
il pvt è un messaggio privato...:D

riguardo al capitale di sicurezza, facciamo un esempio pratico:

-capitale 1000€

-leva 500:1

-operazioni da 1 minilotto (0,1)

con queste condizioni mi servono 20€ di margine per aprire un trade, cioè il 2% del capitale...quanto rischio per ogni trade? cioè, se metto lo stop loss a 40 pips e lo prendo perdo circa 40€ (il 4%), se poi ho 5 cross con un trade aperto e becco lo stop su tutti se ne va il 20% dell'account...certo, questo è un caso limite ma va preso come riferimento per determinare il massimo rischio ammesso...altra via sarebbe quella del money management al contrario, cioè chiudere tutto se l'account scende sotto una certa soglia...mi sembra che si possa fare anche questo oltre che chiudere tutto in presenza di un profitto X, dico bene?

Mi spiace non aver risposto subito ma a me il server dava sempre "database error" e allora ho chiuso tutto, visto anche l'ora:eek:
Allora, io penso che ci semplifichiamo molto la vita se usiamo un money management al contrario. Si imposta una perdita massima totale che, se raggiunta, determina la chiusura di tutte le operazioni fino a intervento dell'utente.
Farlo su ogni posizione potrebbe determinare confusione...se ad esempio volessi aprire posizioni a lotti misti es 0.1/0.3/0.2 la cosa diventa complessa e io non sono un matematico:( A meno che non mi fornisci le formule necessarie perche' l'ea capisce solo quelle!
Se siamo daccordo su questo io procedo...

ufeberforex
12-07-2009, 21:22
per avere un'idea del metodo (perchè non è un trading system) basta leggere le pagine che sono linkate sul post n° 1.

tanto per capirci quello che sostanzialmente sbagliate è che fate troppo affidamento su indicatori e trading system automatizzati, perchè vi faranno solo prosciugare gli accounts. perchè funzionano a dovere solo quando i mercati sono in trend (ovvero il 30% del tempo), ma se sono in ranging, lasci sul tavolo dei soldi.

dovete imparare a fare trading su un grafico naked (senza indicatori), imparare a identificare le zone in cui il prezzo incontra una resistenza o trova supporto ed identificare se quella zona è soggetta all'interesse dei big boys (banche e gradndi hedge funds, quelli che muovono il mercato per capirci), di conseguenza entrare sul mercato sapendo di nuotare nella direzione giusta.

una cosa vi voglio ricordare...i timeframes bassi (da 1h in giù) sono per traders esperti, quindi evitateli caldamente, meglio eseguire 4-5 operazioni al mese che hanno una probabilità di successo del 90% piuttosto che cercare di giocare a poker.

mi piacerebbe molto riuscire a condensare quello che ho imparato in 1 anno in un solo post, ma potete capire bene che è impossibile.
mi piacerebbe molto anche seguirvi, ma non ho propiro il tempo materiale per farlo.
vi consiglio comunque di leggere i link presenti al 1° post, dopodichè valuterete voi se è una farsa o può esservi utile.

ps: per skintek1, io come broker uso interactive brokers (a breve aprirò un account con dukascopy) ed opero con questo metodo su timeframe daily e weekly.

un saluto.

Grazie per la spiegazione e per i consigli, vedro' di prendere confidenza anche con questo stile di trading...

sanford
12-07-2009, 21:59
Mi spiace non aver risposto subito ma a me il server dava sempre "database error" e allora ho chiuso tutto, visto anche l'ora:eek:
Allora, io penso che ci semplifichiamo molto la vita se usiamo un money management al contrario. Si imposta una perdita massima totale che, se raggiunta, determina la chiusura di tutte le operazioni fino a intervento dell'utente.
Farlo su ogni posizione potrebbe determinare confusione...se ad esempio volessi aprire posizioni a lotti misti es 0.1/0.3/0.2 la cosa diventa complessa e io non sono un matematico:( A meno che non mi fornisci le formule necessarie perche' l'ea capisce solo quelle!
Se siamo daccordo su questo io procedo...

pensavo lo sapessi, comunque tra le 3,30 e le 4 circa questo forum è sempre inaccessibile...per il MM al contrario direi che va bene anche perché in matematica sono messo come te e non sono in grado di fare questo tipo di calcoli, quindi procedi pure su queste basi e poi passeremo ai test.:)

skintek1
12-07-2009, 23:15

un saluto.

terro' in considerazione i tuoi consigli...........cavolo opererai con dukascopy che mi pare sia la piazza affari dove ha piu' movimenti in assoluto,ma pero' mi pare che chiedano minimo 50.000euro per aprire un conto....sbaglio???........e poi vedo che operi solo con ECN come mai??.......quindi tè operi solo guardando il grafico senza indicatori o l'uso di EA???
di MBtrading che ne pensi??

ufeberforex
12-07-2009, 23:18
Non lo sapevo che a quell'ora il server e' down....
Ok x l'ea.
Hai dato un'occhiata a quel link che ho postato? mi ricorda la strategia di Hans..
Certo, non serve che ti leggi tutto il thread ma solo i primi post! Se ci guardi dimmi cosa ne pensi...

sanford
12-07-2009, 23:33
ho dato un'occhiata ma il mio inglese non è un granché, non credo comunque che sia derivato dalla strategia di Hans123 ma è certo che di metodi buoni e anche gratuiti in giro se ne trovano, purtroppo è impossibile seguirli tutti specialmente se non riesce a comprenderli bene.

sanford
12-07-2009, 23:39
da oggi ho sospeso i test su Hans123 e sto testando una mia idea su un ea a 5 cross, voglio vedere che cosa combina e se la mia intuizione è corretta.

skintek1
13-07-2009, 09:42
io ho notato che hans123 non sbaglia quasi mai ad aprire le posizioni,a volte le apre vanno in profitto per un po' e poi incominciano ad andare in perdita e se lo facessimo girare solo per aprire le posizioni e poi appena sono in profitto di un2-3 pips si chiudono in manuale??che ne pensate......allla fine lo si userebbe solo per vedere quando aprire le posizioni e le si chiudono appena vanno in profitto di pochi pips....

sanford
13-07-2009, 09:56
tu prova, poi mi saprai dire...:D

ribadisco, se vuoi intervenire manualmente non usare un ea...oppure pensi di stare tutto il giorno davanti al pc ad aspettare che Hans vada nella direzione giusta?:ciapet:

Pancho Villa
13-07-2009, 12:00
Salve a tutti, io ho iniziato oggi con il demo di metatrader! :D
Il calo della sterla mi sta portando un bel gain, l'EURUSD invece è incomprensibile.

sanford
13-07-2009, 15:35
Salve a tutti, io ho iniziato oggi con il demo di metatrader! :D
Il calo della sterla mi sta portando un bel gain, l'EURUSD invece è incomprensibile.

Broker? leva? capitale di partenza? cominciamo a mettere i puntini sulle I, please...:D

Pancho Villa
13-07-2009, 15:37
Broker? leva? capitale di partenza? cominciamo a mettere i puntini sulle I, please...:D
Hai ragione. :D
Broker nessuno (è il demo di metatrader), conto Forexeur, 3000 € di partenza (il minmo), leva 100:1.

Pancho Villa
13-07-2009, 15:39
Volevo segnalarvi questo broker:

www.plus500.com

In pratica danno un bonus di 20 € (reali) per i nuovi clienti, basta registrare un telefono cellulare. Da provare.

sanford
13-07-2009, 15:45
già fatto...vediamo quanto te li fai durare...:D

Pancho Villa
13-07-2009, 15:48
già fatto...vediamo quanto te li fai durare...:D

Per il momento sono a 26,75 €. :stordita:

Ma quindi lo conoscevi già questo plus500?

Pancho Villa
13-07-2009, 15:52
ecco guarda, se vuoi fare un po' di scalping vai qui: http://www.plus500.com/it/Home.aspx

scarica la demo, fai un po' di pratica e poi attiva il conto real...ti regalano 20€ anche se non fai nessun deposito...ma c'è un ma...:D

hai leva fissa 200:1 e puoi usare solo 2,5 microlotti...morale della favola, per aprire una posizione su EURUSD ti servono 12,50€ di margine quindi se vai sotto il margine aspetta e vedi se risale (ma quando va tutto a zero chiudi, nel caso ti lascino andare sotto poi te li chiedono)...altra cosa che puoi fare è tentare con cross diversi dove forse serve meno margine, io ho provato solo con EURUSD e dopo 5 o 6 trade sono arrivato a 12,11 € e non posso più aprire posizioni...morale della storia? esperienza conclusa ma senza danni...:D
Ah, ecco. ;)

Pancho Villa
14-07-2009, 22:09
Giornata di passione per l'EURUSD oggi, sembra che non voglia schiodarsi da 1,39xx.

Con Plus500 sono sempre intorno ai 20,00 € iniziali, anzi oggi a dir la verità ho recuperato le perdite di una posizione lasciata aperta ieri notte...

sanford
14-07-2009, 22:30
Con Plus500 sono sempre intorno ai 20,00 € iniziali, anzi oggi a dir la verità ho recuperato le perdite di una posizione lasciata aperta ieri notte...

è proprio così che mi sono fumato il conto, lasciando aperta la posizione di notte...:D

prova a fare un po' di trading con USDDKK che richiede 8€ di margine contro i 12,50 di EURUSD, almeno hai un po' di respiro in più, anche se a me non è bastato nemmeno quello...:mc:

Pancho Villa
14-07-2009, 22:46
è proprio così che mi sono fumato il conto, lasciando aperta la posizione di notte...:D

prova a fare un po' di trading con USDDKK che richiede 8€ di margine contro i 12,50 di EURUSD, almeno hai un po' di respiro in più, anche se a me non è bastato nemmeno quello...:mc:

Tra l'altro quella di ieri era da 5 mila. :D
Per fortuna è intervenuto lo stop loss.

Però scusami l'ignoranza, a che serve tradare una coppia di valute diverse dalla quella del proprio conto (a parte la minore entità dei lotti)? :stordita:

sanford
14-07-2009, 22:49
Tra l'altro quella di ieri era da 5 mila. :D
Per fortuna è intervenuto lo stop loss.

Però scusami l'ignoranza, a che serve tradare una coppia diverse dalla valuta del conto (a parte la minore entità dei lotti)? :stordita:

guarda che il tuo guadagno è sempre in € (la valuta del conto), quasiasi coppia di valute tu stia tradando...ci mancherebbe che ogni volta che cambi cross ti devi fare la conversione...:D

se hai dei dubbi passa in modalità demo e fai qualche prova...;)

Pancho Villa
14-07-2009, 22:51
guarda che il tuo guadagno è sempre in € (la valuta del conto), quasiasi coppia di valute tu stia tradando...ci mancherebbe che ogni volta che cambi cross ti devi fare la conversione...:D

se hai dei dubbi passa in modalità demo e fai qualche prova...;)

:doh:

Grazie. :D

Pancho Villa
15-07-2009, 10:55
Bene, sta notte mi sono fumato il conto di plus500. :D

Avevo messo in vendita 1.3970 e arrivato 1.4045 ha chiuso con una perdita di 14.95 €. Rimangono 3 eurini con cui ovviamente non posso fare niente. :D

Con metatrader ieri avevo una posizione da mezzogiorno (buy a 1.3981) e ieri sera l'ho chiusa in perdita. Tanto per cambiare oggi l'EURUSD è salito di quasi 100 pips. :D

Pancho Villa
15-07-2009, 10:57
Basta d'ora in poi proverò solo sul long, ieri è stata stressante e alla fine ho soltanto perso.

skintek1
16-07-2009, 09:17
SANFORD ma è vera la cosa del primo prelievo di fxPRO ovvero che la cifra del primo prelievo deve essere uguale al deposito???.............cioè se deposito 3000euro il primo prelievo dovra' essere di almeno 3000euro..........non è cosa da poco ,raddoppiare il conto come minimo ci vuole + di 1 anno,ma come minimo se tutto va bene.....!!.........

secondo voi quali sono le coppie di valute dove lo spread è piu' basso??

sanford
16-07-2009, 09:51
SANFORD ma è vera la cosa del primo prelievo di fxPRO ovvero che la cifra del primo prelievo deve essere uguale al deposito???.............cioè se deposito 3000euro il primo prelievo dovra' essere di almeno 3000euro..........non è cosa da poco ,raddoppiare il conto come minimo ci vuole + di 1 anno,ma come minimo se tutto va bene.....!!.........

secondo voi quali sono le coppie di valute dove lo spread è piu' basso??

credo che sia valido solo se la prima volta hai depositato con carta di credito o paypal, io ho usato il bonifico...comunque te lo saprò dire perché devo ancora richiedere il primo prelievo, c'è tempo per quello...:D

lo spread più basso credo sia proprio su EURUSD ma potrei sbagliarmi dato che gli altri cross non li seguo proprio.

skintek1
16-07-2009, 10:08
credo che sia valido solo se la prima volta hai depositato con carta di credito o paypal, io ho usato il bonifico...comunque te lo saprò dire perché devo ancora richiedere il primo prelievo, c'è tempo per quello...:D

lo spread più basso credo sia proprio su EURUSD ma potrei sbagliarmi dato che gli altri cross non li seguo proprio.

da quello che ho capito questa regola vale per qualsiasi metodo di deposito,una volta fatto il primo prelievo i successivi possono essere di qualsiasi cifra......

si EUR/USD ha uno spread sul basso..... anche GBP/USD...........

skintek1
17-07-2009, 08:47
sapete dirmi come mai non riesco piu' a leggere le notizie con meta trader??
mi da sempre il messaggio "empty"..... :(

sanford
17-07-2009, 10:36
non saprei...a me in questi giorni il programma si è aggiornato alla build 225, magari un aggiornamento fatto male nel tuo pc...potresti provare a scaricare l'ultima versione da FxPro e installarla in una cartella diversa, verificando se funziona tutto.

skintek1
18-07-2009, 12:44
non saprei...a me in questi giorni il programma si è aggiornato alla build 225, magari un aggiornamento fatto male nel tuo pc...potresti provare a scaricare l'ultima versione da FxPro e installarla in una cartella diversa, verificando se funziona tutto.

nelle specifiche mi da che è gia alla versione 225............comunque avete notato anche voi che in questa settimana è capitato molto spesso che l'aggiornamento era rallentato ,a volte si fermava e non si aggiornava piu' e dopo 20-30 secondi ripartiva oppure l'aggiornamento avveniva ogni TOT tipo ogni 5-6 secondi e non invece come va di solito secondo X secondo.........è capitato solo a mè o anche a voi??

sanford
18-07-2009, 15:28
è capitato anche a me, però dopo l'aggiornamento tutto ha funzionato regolarmente.

skintek1
19-07-2009, 11:02
si anche a mè dopo ha funzionato correttamente........

comunque il fatto del prelievo che deve essere uguale al primo deposito non è cosa da poco.........praticamente si deve raddoppiare il capitale prima di poter ritirare i soldi,e per fare un 100%del conto come minimo ci vuole 1 anno e + ,sempre se tutto va bene se no i tempi si allungano di molto quindi io non la vedo come una cosa da poco............che voi sappiate tutti hanno questa clausola???

Pancho Villa
19-07-2009, 16:47
Ma FxPro non è americano, poi?

Non sono meglio broker europei come alpari o activtrades?

sanford
19-07-2009, 17:11
FxPro è a Cipro

skintek1
24-07-2009, 10:08
allora sanford come va il real??siamo in profit??

sul fatto del primo prelievo che deve essere uguale al primo deposito ma se io invece che prelevare chiudo il conto e prendo i soldi è possibile anche se non si ha raddoppiato il conto???

sanford
24-07-2009, 10:44
per il momento sono in perdita quindi hai voglia a ritirare...:D

riguardo al resto non so che dire, l'unico che può risponderti è qualcuno che ha già ritirato (come il tizio del blog) o qualcuno che ha chiuso il conto.

skintek1
24-07-2009, 10:51
per il momento sono in perdita quindi hai voglia a ritirare...:D

riguardo al resto non so che dire, l'unico che può risponderti è qualcuno che ha già ritirato (come il tizio del blog) o qualcuno che ha chiuso il conto.

ma stai usando un EA o vai in manuale??

chiedero' al ragazzo del bolg......comunque ripeto che è una scocciatura non da poco conto questa del DEPOSITO = PRELIEVO.....

sanford
24-07-2009, 10:59
sto usando entrambe le cose ma le cazzate più grosse le ho fatte io in manuale, quindi se riesco a risistemare il conto cambio completamente strategia...ma su quella non mi pronuncio di certo.:ciapet:

Xythras
28-07-2009, 08:15
Ciao avete poi iniziato i test sull' EA di FDM?

ufeberforex
28-07-2009, 13:32
Ciao avete poi iniziato i test sull' EA di FDM?

L'ea e' quasi finito ma non lavora in modo perfetto a causa di un indicatore di difficile implementazione. Tra qualche giorno sono in ferie e potro' finalmente finirlo, chiedo a tutti un po' di pazienza.

sanford
28-07-2009, 13:41
e ricordiamoci che agosto è chiamato anche "the killer month" nel forex, quindi se l'ea funziona bene in agosto è probabile che sia buono anche il resto dell'anno...:D

Xythras
28-07-2009, 13:49
Per carità non volevo mettere fretta era semplice curiosità, stimolata dal fatto che oggi sono partiti setup molto buoni ma mentre dormivo purtroppo. Stare H24 duetro FDM è dura....

skintek1
29-07-2009, 12:24
che voi sappiate esistono campionati di forex con soldi virtuali e magari come premio(soldi veri) per i primi 3???

ufeberforex
29-07-2009, 14:55
che voi sappiate esistono campionati di forex con soldi virtuali e magari come premio(soldi veri) per i primi 3???

Si', ma e' per gli expert advisor. Sul sito di Metaquotes c'e' la sezione "championship"...primo premio 40.000$. Premiano i primi 3 classificati ma l'ea deve essere fatto da te'.....per il trading manuale non lo so.

skintek1
29-07-2009, 14:58
Si', ma e' per gli expert advisor. Sul sito di Metaquotes c'e' la sezione "championship"...primo premio 40.000$. Premiano i primi 3 classificati ma l'ea deve essere fatto da te'.....per il trading manuale non lo so.

ma loro come fanno a sapere se sto operando con un EA o in manuale???

ufeberforex
29-07-2009, 15:10
ma loro come fanno a sapere se sto operando con un EA o in manuale???

Perche' quando ti iscrivi al campionato ti richiedono il codice che loro testeranno per vedere se e' conforme alle regole. Dopodiche' lo faranno girare sui loro vps insieme agli altri ea per 3 mesi, dai primi di ottobre alla fine di dicembre.

Blaster_Maniac
01-08-2009, 10:11
Ho scaricato FXpro per provare la demo. Ho fatto un deposito di 3000 euro con leva 1.
Ma da dove inizio a scambiare valuta? Se faccio un nuovo ordine mi dice sempre liquidità insufficiente...:confused:

sanford
01-08-2009, 10:35
per forza, dato che la quantità minima da scambiare è di un minilotto (0,1 lotti) e cioè 10.000 unità di valuta, tu avendo 3.000 unità non puoi aprire posizioni perché hai messo la leva 1:1

con 3.000 € nel conto dovresti usare almeno la leva 100:1 e così terresti impegnati 100 € per ogni posizione aperta...fai clic destro sul conto che hai aperto e lo elimini, poi ne crei uno nuovo con la leva giusta.;)

Blaster_Maniac
01-08-2009, 10:57
per forza, dato che la quantità minima da scambiare è di un minilotto (0,1 lotti) e cioè 10.000 unità di valuta, tu avendo 3.000 unità non puoi aprire posizioni perché hai messo la leva 1:1

con 3.000 € nel conto dovresti usare almeno la leva 100:1 e così terresti impegnati 100 € per ogni posizione aperta...fai clic destro sul conto che hai aperto e lo elimini, poi ne crei uno nuovo con la leva giusta.;)

Ah ok sono cojone io... cominciamo bene... :asd:

Adesso mi dice: il mercato è chiuso...

skintek1
01-08-2009, 14:10
ma tutti i market maker ci fanno da controparte o solo i market maker disonesti???......anche fxpro ci fa da controparte cioè apre una posizione contraria alla nostra quindi se noi perdiamo loro guadagnano???

sanford
01-08-2009, 14:26
ma tutti i market maker ci fanno da controparte o solo i market maker disonesti???......anche fxpro ci fa da controparte cioè apre una posizione contraria alla nostra quindi se noi perdiamo loro guadagnano???

non lo so ma sinceramente mi frega poco di quello che fa il broker, l'unica cosa su cui mi concentro è il mio utile netto, faccio trading solo per quello...:D

skintek1
01-08-2009, 14:47
non lo so ma sinceramente mi frega poco di quello che fa il broker, l'unica cosa su cui mi concentro è il mio utile netto, faccio trading solo per quello...:D

questo è vero pero' volevo capire come funziona la cosa,cioè non capisco il senso di aprire una posizione contraria alla nostra anche perchè se noi chiudiamo in profit loro perdono .....secondo mè loro (e non ho ancora ben capito se tutti i market maker lo fanno)quando noi apriamo una posizione loro vanno a mercato reale con i nostri soldi o meglio margine per aprire una posizione ma nel senso contrario al nostro e se la quotazione arriva vicino al nostro stop loss loro lo fanno scattare con false quotazioni e si prendono la nostra perdita piu' la loro visto che erano andati a mercato reale ed ovviamente la chiudono......risultato doppio profit senza investire 1 solo euro che arrivi da tasca loro..............magari mi sbaglio ma penso che funzioni cosi',per questo volevo capire se tutti i market maker lo fanno o solo quelli disonesti.......
.....alla fine SANFORD come va questo real???se non sbaglio sei da quasi 1 mese in real e dovresti averlo testato abbastanza:D.......lo scalping sopra il minuto si puo' fare???

sanford
01-08-2009, 14:57
non mi pongo nemmeno il problema di come opera il broker, mi basta che mi paghi quando serve, peccato per per ora sono sotto sopratutto per operazioni manuali fatte in modo avventato, quindi il mio real per adesso è nella norma, nel senso che perdo come il 95% delle persone...:D

scalping sopra il minuto mi è capitato di farlo senza problemi però non facendolo tutti i giorni può darsi che il broker sia stato più tollerante.

skintek1
01-08-2009, 21:21
non mi pongo nemmeno il problema di come opera il broker, mi basta che mi paghi quando serve, peccato per per ora sono sotto sopratutto per operazioni manuali fatte in modo avventato, quindi il mio real per adesso è nella norma, nel senso che perdo come il 95% delle persone...:D

scalping sopra il minuto mi è capitato di farlo senza problemi però non facendolo tutti i giorni può darsi che il broker sia stato più tollerante.

bèh scusa ma di solito che tipo di operazioni fai???le tieni aperte tutto il giorno??

sanford
01-08-2009, 23:01
faccio sia intraday che multiday, se vedo molto movimento faccio anche un po' di scalping ma preferisco operazioni più lunghe, comunque devo ancora farmi le ossa, intanto sto imparando a perdere, la lezione più importante...:D

skintek1
02-08-2009, 11:16
faccio sia intraday che multiday, se vedo molto movimento faccio anche un po' di scalping ma preferisco operazioni più lunghe, comunque devo ancora farmi le ossa, intanto sto imparando a perdere, la lezione più importante...:D

che capitale hai messo??che leva usi e con che quantita' operi???a quanto lo metti lo stop loss e il take profit??

che ne pensi dei broker no dealing desk tipo FXCM???..............dicono che non essendo dealing desk gli ordini vengono eseguiti piu' velocemente e si puo' fare scalping selvaggio anche operazioni al di sotto del minuto senza problemi.....sara vero????...

sanford
02-08-2009, 18:58
1000€, leva 500:1 e operazioni da un minilotto...TP e SL fanno parte della strategia personale e rimangono personali...:D

riguardo ad altri borker, non me ne sono mai interessato quindi non saprei cosa dire.

skintek1
02-08-2009, 23:45
1000€, leva 500:1 e operazioni da un minilotto...TP e SL fanno parte della strategia personale e rimangono personali...:D

riguardo ad altri borker, non me ne sono mai interessato quindi non saprei cosa dire.

cavolo sanford non lo avevo ancora capito che ti sei innamorato di fxPRO e per tè esiste solo lui...... :D :D :D

sanford
02-08-2009, 23:50
cavolo sanford non lo avevo ancora capito che ti sei innamorato di fxPRO e per tè esiste solo lui...... :D :D :D

tu invece tra un anno sarai ancora alla ricerca del broker perfetto, che non esiste...deciditi e comincia a fare sul serio, se sei pronto a bruciarti...:ciapet: :Prrr:

skintek1
03-08-2009, 00:03
tu invece tra un anno sarai ancora alla ricerca del broker perfetto, che non esiste...deciditi e comincia a fare sul serio, se sei pronto a bruciarti...:ciapet: :Prrr:

e lo so ,pero' i dubbi sono tanti.....ECN o no??.....dealing desk o no dealing desk???........comunque per il salto mi sa che sono ancora propenso per FXPRO....diciamo che quando tè mi dirai di aver raddoppiato e ritirato i soldi senza problemi io partiro' con il real... :D :D :D....

sanford
03-08-2009, 00:07
e lo so ,pero' i dubbi sono tanti.....ECN o no??.....dealing desk o no dealing desk???........comunque per il salto mi sa che sono ancora propenso per FXPRO....diciamo che quando tè mi dirai di aver raddoppiato e ritirato i soldi senza problemi io partiro' con il real... :D :D :D....

ah beh, se aspetti me stai fresco...ma non fai prima a chiedere a quello del blog che usa fxpro?:D

lui ha già ritirato tante volte quindi lo sa per forza come funziona...;)

skintek1
03-08-2009, 00:19
ah beh, se aspetti me stai fresco...ma non fai prima a chiedere a quello del blog che usa fxpro?:D

lui ha già ritirato tante volte quindi lo sa per forza come funziona...;)

ma non lo so sai se ha gia ritirato parecchio............non vorrei fare una guff e sentirmi dire che non ha mai ritirato perchè non ha mai vinto.... :D :D :D......
...io aspetto tè SANFORD che mi raddoppi il capitale facendo scalping selvaggio... :D :D

sanford
03-08-2009, 00:25
so per certo che ha già ritirato più di una volta, leggi bene i commenti sulla recensione di fxpro...;)

skintek1
03-08-2009, 08:20
so per certo che ha già ritirato più di una volta, leggi bene i commenti sulla recensione di fxpro...;)

si è vero,pero' è gia inattivo nel blog da un bel po',forse sara' in vacanza...

Blaster_Maniac
03-08-2009, 13:01
Ah ok sono cojone io... cominciamo bene... :asd:

Adesso mi dice: il mercato è chiuso...

:D

skintek1
06-08-2009, 23:46
qualcuno sa come funzionano i covered warrant sulle valute???..........da quello che ho capito(ben poco:D)i trader professionisti li usano per coprire eventuali perdite nel forex.....si ma come???..........leggendo in giro ho capito ben poco dicono che si ha il diritto ma non l'obbligo di poter acquistare o vendere un warrant in un tempo prestabilito ma alla fine non ho capito come funzionano .....chi mi illumina???:D

JoeHurias
07-08-2009, 22:38
qualcuno sa come funzionano i covered warrant sulle valute???..........da quello che ho capito(ben poco:D)i trader professionisti li usano per coprire eventuali perdite nel forex.....si ma come???..........leggendo in giro ho capito ben poco dicono che si ha il diritto ma non l'obbligo di poter acquistare o vendere un warrant in un tempo prestabilito ma alla fine non ho capito come funzionano .....chi mi illumina???:D

Funzionano come le opzioni call o put, solamente che non si possono vendere allo scoperto.

Le opzioni ti danno il diritto di acquistare o vendere il sottostante ad un prezzo stabilito (strike).

I CW all'incirca sono lo stesso ma con i CW non si arriva mai a scambiare realmente il sottostante.

Come lavorano i professionisti? Per esempio andando Long con il sottostante e acquistando una put oppure vendendo una call.

In questo modo si copre parzialmente un eventuale loss nel caso di un ingresso long errato.

Questo spiegato in maniera molto, ma molto semplice.

Se hai qualche domanda più specifica proverò a spiegare, considerando sempre i miei limiti :D
di solito uso le opzioni per i future (sugli indici) e per le azioni, ma mai per il forex.

skintek1
08-08-2009, 10:43
Funzionano come le opzioni call o put, solamente che non si possono vendere allo scoperto.

Le opzioni ti danno il diritto di acquistare o vendere il sottostante ad un prezzo stabilito (strike).

I CW all'incirca sono lo stesso ma con i CW non si arriva mai a scambiare realmente il sottostante.

Come lavorano i professionisti? Per esempio andando Long con il sottostante e acquistando una put oppure vendendo una call.

In questo modo si copre parzialmente un eventuale loss nel caso di un ingresso long errato.

Questo spiegato in maniera molto, ma molto semplice.

Se hai qualche domanda più specifica proverò a spiegare, considerando sempre i miei limiti :D
di solito uso le opzioni per i future (sugli indici) e per le azioni, ma mai per il forex.

facciamo un esempio per quanto riguarda il forex.........io compro 10.000 EUR/USD a 1,41800 quindi per andare in profit il prezzo dovra' salire , per coprirmi da un'eventuale discesa vendo un warrant di EUR/USD (sempre di 10.000???) di modo tale che se il prezzo scende nel forex perdo ma con il warrant riprendo parte della cifra persa,se invece il prezzo sale chiudo la posizione del forex e vado in profit e il warrant???da quello che ho letto ho il diritto ma non l'obbligo quindi se sottoscrivo un warrant per coprirmi dal forex ma se con il forex guadagno il warrant posso "annullarlo" e ci smeno solo il "premio"????.........è cosi'???ho capito bene???

JoeHurias
08-08-2009, 12:03
facciamo un esempio per quanto riguarda il forex.........io compro 10.000 EUR/USD a 1,41800 quindi per andare in profit il prezzo dovra' salire , per coprirmi da un'eventuale discesa vendo un warrant di EUR/USD (sempre di 10.000???) di modo tale che se il prezzo scende nel forex perdo ma con il warrant riprendo parte della cifra persa,se invece il prezzo sale chiudo la posizione del forex e vado in profit e il warrant???da quello che ho letto ho il diritto ma non l'obbligo quindi se sottoscrivo un warrant per coprirmi dal forex ma se con il forex guadagno il warrant posso "annullarlo" e ci smeno solo il "premio"????.........è cosi'???ho capito bene???

Riprendendo il tuo esempio.
Errore: Non vendi un Warrant ma compri una CW PUT (la PUT guadagna al ribasso).
Sempre di 10.000? E' una tua scelta a seconda della copertura che desideri, puoi anche comprare uno strike diverso.

Cmq una copertura con precisione chirurgica è impossibile e neanche avrebbe senso, tanto vale stare fermi.:D

Cosa farà il CW? Semplice lo puoi rivendere quando chiudi la posizione del sottostante, oppure se pensi che la tendenza a favore del CW continua, lo puoi tenere e rimandare la vendita, sempre però considerando che ha una scadenza.

Nel caso del CW alla scadenza ti viene liquidato il valore del CW al valore che avrà quel giorno (ma è sconsigliabile perchè a quel punto è il Market Maker che decide il prezzo) è preferibile chiudere la posizione qualche gg prima.

Nel caso delle opzioni invece alla scadenza puoi ritirare oppure consegnare il sottostante al valore dello strike (questo succede solamente con le azioni).

Il CW e le opzioni si possono comprare e vendere come le azioni non è necessario arrivare alla scadenza.

Attenzione però che hanno il fattore tempo piccolo esempio:

entri long sul cross euro/$ a 1.41 e spendi 1000 euro per un CW PUT
se fra un mese l'Euro/$ quota sempre 1.41 il tuo Cw PUT sicuramente avrà un valore molto più basso dei 1000 euro che hai speso per acquistarlo.

Ci sono più variabili che determinano il valore del CW e delle opzioni e sono oltre al movimento del sottostante anche la volatilità e il fattore tempo.

skintek1
08-08-2009, 12:21
ma se io acquisto 10.000 EUR/USD e anche un CW PUT se il forxe mi va in profit e chiudo la posizione vuol dire che il CW è in perdita dato che se è PUT guadagna sul ribasso....giusto???............e in questo caso che ne faccio del CW????se lo rivendo ci perdo visto che EUR/USD è salito quindi la mia vincita del forex diminuisce è vero che anche le perdite diminuiscono ma alla fine non so cosa sia meglio se operare con o senza.....

JoeHurias
08-08-2009, 23:13
ma se io acquisto 10.000 EUR/USD e anche un CW PUT se il forxe mi va in profit e chiudo la posizione vuol dire che il CW è in perdita dato che se è PUT guadagna sul ribasso....giusto???............e in questo caso che ne faccio del CW????se lo rivendo ci perdo visto che EUR/USD è salito quindi la mia vincita del forex diminuisce è vero che anche le perdite diminuiscono ma alla fine non so cosa sia meglio se operare con o senza.....

Ripartiamo dalla tua prima domanda:

Parli di Copertura che significa "coprirsi da una eventuale perdita............più o meno grave" quindi è naturale che per coprirsi da una eventuale perdita bisogna costruire una posizione contraria a quella iniziale con la consguenza che per limitare le perdite, si limitano anche gli eventuali guadagni.

Quindi tornando al tuo ultimo esempio se vai long sul forex e compri una CW PUT è naturale che se guadagni sul forex subirai una perdita con il CW PUT limitando il gain avuto con il forex.

Con i CW c'è anche il rischio di subire una doppia perdita, se per esempio viene acquistato una CW in un periodo di alta volatilità e successivamente , il sottostante va in senso contrario, la volatilità si abbassa e il fattore tempo si fa sentire.

Un altro tipo di copertura sul forex è andare lunghi su un cross e corti su un altro decorrelato al principale, ma non saprei dire quali cross usare perchè non opero abitualmente sul forex, solamente qualche piccola e classica operazione.

Un altro esempio di long short (molto usato dai fondi hedge e dai professionisti) è andare long su certi titoli azionari (che hanno una forza relativa maggiore dell'indice) e shortare l'indice.

Anche le opzioni offrono innumerevoli possibilità di costruire operazioni long short, ma qui il discorso si fa lungo.

Spero di essere stato utile, saluti.

skintek1
11-08-2009, 17:18
vorrei far ragionare un po' tutti quanti....
allora market maker dealing desk=controparte del cliente.........
sto operando in real..........compro 2lotti EUR/USD a 1,4000 e quindi il broker market maker che mi fa da controparte vendera' 2 lotti EUR/USD a 1,4000,bene EUR/USD va a 1,4005 io chiudo la posizione in profit e quindi vendo 2 lottiEUR/USD e il market maker compra 2lotti EUR/USD...........bene io ho guadagnato ma il broker market maker ha perso..........io mi domando ma se uno guadagna nel forex vuol dire che fa perdere il broker market maker e quindi è un cliente scomodo,e come è possibile che c'è gente che opera nel forex con un market maker (e guadagna periodicamente) e il broker non glielo impedisca????............non lo so ma la cosa non mi quadra......a voi non vi viene un dubbio????.......che siano persone pagate dal broker stesso per farsi pubblicita'???..................mah solo una cosa potra' chiarire il mio dubbio ovvero passare al real con un market maker e vedere come vanno le cose.. :D

mi sembra un po' come i casino,la gente sa che è una truffa legalizzata eppure continua ad andarci e a perdere ,i casino guadagnano e appena trovano e vedono uno che vince periodicamente lo fanno fuori(non nel vero senso della parola:D)..............i miei dubbi li ho esposti a voi la parola....

ufeberforex
13-08-2009, 01:03
vorrei far ragionare un po' tutti quanti....
allora market maker dealing desk=controparte del cliente.........
sto operando in real..........compro 2lotti EUR/USD a 1,4000 e quindi il broker market maker che mi fa da controparte vendera' 2 lotti EUR/USD a 1,4000,bene EUR/USD va a 1,4005 io chiudo la posizione in profit e quindi vendo 2 lottiEUR/USD e il market maker compra 2lotti EUR/USD...........bene io ho guadagnato ma il broker market maker ha perso..........io mi domando ma se uno guadagna nel forex vuol dire che fa perdere il broker market maker e quindi è un cliente scomodo,e come è possibile che c'è gente che opera nel forex con un market maker (e guadagna periodicamente) e il broker non glielo impedisca????............non lo so ma la cosa non mi quadra......a voi non vi viene un dubbio????.......che siano persone pagate dal broker stesso per farsi pubblicita'???..................mah solo una cosa potra' chiarire il mio dubbio ovvero passare al real con un market maker e vedere come vanno le cose.. :D

mi sembra un po' come i casino,la gente sa che è una truffa legalizzata eppure continua ad andarci e a perdere ,i casino guadagnano e appena trovano e vedono uno che vince periodicamente lo fanno fuori(non nel vero senso della parola:D)..............i miei dubbi li ho esposti a voi la parola....

I tuoi dubbi sono corretti purtroppo! non so' se poi sta gente che guadagna sia gente pagata da loro o no....io so solo che se al mio broker non va bene che io guadagno basta che me lo dicano e tanti saluti! L'importante e' che poi mi paghino se decidono di chiudermi il conto.

sanford
13-08-2009, 01:09
appunto...alla fine che il broker faccia pure quel cavolo che vuole, basta che mi paghi se guadagno e se non gli sta bene ci sono altri broker, si cambia...:D

skintek1
13-08-2009, 09:27
appunto...alla fine che il broker faccia pure quel cavolo che vuole, basta che mi paghi se guadagno e se non gli sta bene ci sono altri broker, si cambia...:D

si ma pure gli altri sono market maker dealing desk quindi la storia non cambia.....come detto prima non mi resta che passare al real e testare veramente come stanno le cose..............poi ho provato anche a chiedere in chat al tipo di fxpro e a queste domande ti dicono sempre..... "mi dispiace ma non possiamo rispondere a queste domande" e qui' il dubbio cresce ancora di +.....alla fine penso per meta' settembre inizio ottobre di passare al real,e vedro' subito come si comportano,per vedere come è realmente un broker secondo mè ci vogliono un bel 3 mesi di profitto e un bel prelievo se tutto è ok lo giudicherei un buon broker,ci sono alcuni che dopo 2 settimane dove magari non sono neanche in profitto dicono che è uguale al demo e certo stai perdendo finche perdi a loro sta bene cosi'!!........io provero' con fxpro se con lui noto cose strane mi sa che anche tutti gli altri sono uguali dato che fxpro dicono sia il migliore......

ufeberforex
13-08-2009, 20:29
si ma pure gli altri sono market maker dealing desk quindi la storia non cambia.....come detto prima non mi resta che passare al real e testare veramente come stanno le cose..............poi ho provato anche a chiedere in chat al tipo di fxpro e a queste domande ti dicono sempre..... "mi dispiace ma non possiamo rispondere a queste domande" e qui' il dubbio cresce ancora di +.....alla fine penso per meta' settembre inizio ottobre di passare al real,e vedro' subito come si comportano,per vedere come è realmente un broker secondo mè ci vogliono un bel 3 mesi di profitto e un bel prelievo se tutto è ok lo giudicherei un buon broker,ci sono alcuni che dopo 2 settimane dove magari non sono neanche in profitto dicono che è uguale al demo e certo stai perdendo finche perdi a loro sta bene cosi'!!........io provero' con fxpro se con lui noto cose strane mi sa che anche tutti gli altri sono uguali dato che fxpro dicono sia il migliore......

Non ho detto che cambiando andrei di nuovo da un broker market maker.
Sto valutando MB Trading che e' ECN. Hanno da poco introdotto la mt4. E hanno anche altre piattaforme (con Book) per gli scalper. A loro non frega niente se vinci o perdi;)

ufeberforex
13-08-2009, 20:38
Bentornato Sanford, eri in ferie?:D
Se ti interessa ancora sto per pubblicare i primi ea per FDM. Ho notato pero' che e' molto piu' semplice farlo per FPM....meno indicatori, meno storie!

Purtroppo pero' durante la tua assenza ho ricevuto un sacco di richieste private e non per fare altri ea. Non sono riuscito a fare tutto quello che ci eravamo preposti. Poi ho scoperto il metodo "drain the banks" , che a me interessa molto, e che ti invito a provare e magari a partecipare alla discussione su Forexforump. E' nella stessa sezione di FDM....;)

sanford
13-08-2009, 22:21
Bentornato Sanford, eri in ferie?:D
Se ti interessa ancora sto per pubblicare i primi ea per FDM. Ho notato pero' che e' molto piu' semplice farlo per FPM....meno indicatori, meno storie!

Purtroppo pero' durante la tua assenza ho ricevuto un sacco di richieste private e non per fare altri ea. Non sono riuscito a fare tutto quello che ci eravamo preposti. Poi ho scoperto il metodo "drain the banks" , che a me interessa molto, e che ti invito a provare e magari a partecipare alla discussione su Forexforump. E' nella stessa sezione di FDM....;)

Non preoccuparti che anche se non scrivo ci sono e ti seguo, sia di qua che di la...per adesso mi concentro solo su FDM/FPM e quando avrai qualcosa da testare sarò ben lieto di farlo, anche in real se i risultati saranno buoni.;)

skintek1
13-08-2009, 23:10
Non ho detto che cambiando andrei di nuovo da un broker market maker.
Sto valutando MB Trading che e' ECN. Hanno da poco introdotto la mt4. E hanno anche altre piattaforme (con Book) per gli scalper. A loro non frega niente se vinci o perdi;)

MBtrading ha commissioni alte la vedo dura starci dentro.....o almeno per come trado io la vedo dura,comunque come ECN è il migliore insieme a interactivebrokers e dukaskoopy.anzi dukaskoopy penso sia il migliore solo che richiede 50K per aprire il conto....

SANFORD ormai è diventato un trader professionista è non ha piu' tempo per scrivere sui forum... :D

skintek1
14-08-2009, 12:19
avete mai visto i risultati dei trade del forex ball 2009 (international-trading-championship)???.................certi risultati sono pazzeschi...........partono con 5000 sul conto e fanno anche profit di 70.000 in 2 settimane!!!e ci sono anche profit + alti.....pazzesco.......

guardate:

http://www.fxservice.com/contest/easterndivision/

non ho capito se è un torneo dove si opera in real o in demo,i primi 5 vincono soldi reali..................comunque noi dall'italia non possiamo partecipare :( ,anche se fosse demo a vedere i profit non penso proprio riuscirei ad arrivare tra i primi :D

skintek1
30-08-2009, 22:48
eccoci qua tornati dalle vacanze e ritornati alla solita routine compreso il forex:D.....fxpro come documenti per aprire un conto reale chiede copia del documento di identita' o patente ,giustificato di residenza(estratto conto),prova della firma(nel caso non sia presente nel documento di identita'),e poi debit/credit/card scans...???????cosè quest'ultima cosa che chiedono ???è obbligatoria???......quanto tempo ci mettono ad attivare il conto???

sanford
30-08-2009, 22:59
...e poi debit/credit/card scans...???????cosè quest'ultima cosa che chiedono ???è obbligatoria???......quanto tempo ci mettono ad attivare il conto???

A me non l'hanno chiesta quella cosa, forse è una novità recente...per attivare il conto ci mettono 2 o 3 giorni, poi fai il bonifico e aspetti un'altra settimana buona, nel frattempo loro ti mandano i codici per il conto live e poi quando viene accreditato il bonifico li inserisci in MT4 e hai accesso al conto per fare trading reale.

skintek1
31-08-2009, 09:11
A me non l'hanno chiesta quella cosa, forse è una novità recente...per attivare il conto ci mettono 2 o 3 giorni, poi fai il bonifico e aspetti un'altra settimana buona, nel frattempo loro ti mandano i codici per il conto live e poi quando viene accreditato il bonifico li inserisci in MT4 e hai accesso al conto per fare trading reale.

mi hanno gia' attivato il conto ,ora mi resta da fare solo il deposito di cash..........voglio usare il bonifico ,che banca mi consigliate???........loro come opzioni hanno (hellenic bank.......-HSBC.......- EuroBank EFG)devo scegliere una di queste 3 e poi loro mi inviano un modulo che presento alla mia banca per effettuare il bonifico........quale mi consigliate delle 3???

EDIT:continuo a fare la richiesta di bonifico a fxpro e loro mi dovrebbero inviare tramite email in allegato il modulo "wire transfer form" ma l'email mi arriva ma l'allegato no:(,ho mandato un'email a loro dicendo che non mi arriva e loro mi hanno detto che il modulo è allegato all'email in formato pdf e che magari non lo vedo perchè è un file pdf e io non ho installato adobe reader,l'ho installato ma niente da fare le email continuano ad arrivare ma di allegati neanche l'ombra.......nella email c'è scritto questo:

Dear Mr.

Please find below details of your transaction:

You will find attached a transfer instruction sheet that contains all the information your bank require to make the payment to FxPro, please print this out and take it to your bank for processing.

TRANSACTION INFORMATION

TRANSACTION TYPE: deposit
PAYMENT METHOD: BT
USER NUMBER (LOGIN):
CLIENT'S NAME: Mr.
TRANSACTION DATE: 2009-08-31 11:39:04
CREDIT DATE:
AMOUNT CREDITED:
CURRENCY: EUR
BENEFICIARY NAME:
TRANSACTION ID:

Please note that FxPro will not accept payment from a third party without a valid Power of Attorney and relevant documentation.

We would like to remind you that FxPro does not charge any fees for the transfer of funds however you will be liable to any charges made by any providers involved in the transfer process. We will always credit your trading account with the net amount that we receive in our bank account or account held in any other payment provider.

If you have any further questions regarding this transaction please contact our Accounts Department at Accounting@FxPro.com or by phone on +357 25 969 222

Kindest Regards,
FxPro Customer Service

FxPro Financial Services Ltd (https://www.fxpro.com) is authorised and regulated by the CySEC (https://www.fxpro.com/licenses , license number 078/07)

sanford
31-08-2009, 13:47
può essere che il tuo account di posta blocchi gli allegati o nel caso di fxpro li veda erroneamente come pericolosi o come spam...prova a fare un account gmail e riprovare a fare la richiesta, penso sia solo quello il problema

skintek1
31-08-2009, 23:05
può essere che il tuo account di posta blocchi gli allegati o nel caso di fxpro li veda erroneamente come pericolosi o come spam...prova a fare un account gmail e riprovare a fare la richiesta, penso sia solo quello il problema

ok provero' con gmail..........ma tè hai usato il bonifico o la carta???

EDIT:finalmente son riuscito a scaricare il modulo........dove chiede nome della banca ovviamente mi sta chiedendo il nome della mia banca vero???

sanford
31-08-2009, 23:46
io ho fatto il bonifico, adesso non ricordo il modulo ma è logico che ti chieda il nome della tua banca, la loro la conoscono già...:D

skintek1
01-09-2009, 09:36
io ho fatto il bonifico, adesso non ricordo il modulo ma è logico che ti chieda il nome della tua banca, la loro la conoscono già...:D

giusto:D:D...........comunque oggi sono andato in banca e bonifico eseguito ,non mi resta che aspettare speriamo non troppo,io penso che in 5-7 giorni lavorativi il deposito dovrebbe avvenire............adesso pero' mi dicono che gli mancano i documenti(patente e quello per la conferma della residenza "estratto conto")ma io glieli ho gia caricati dal myfxpro ma loro dicono di no,difatti se vado sulla pagina che me li fa caricare ogni volta mi dice di caricarli, io li carico e mi dice "il file è stato caricato con successo" ma se esco e rifaggio il login mi dice ancora di caricarli:(..........non ho ancora incominciato e gia' mi fanno tribulare:D........

sanford
01-09-2009, 10:49
è successo anche a me, la seconda volta mi hanno mandato una email richiedendo i documenti anche se li avevo già uppati sul myfxpro, così li ho allegati alla risposta e dopo poche ore mi è arrivata la conferma che era tutto a posto...:D

all'inizio ci sono questi problemini ma poi fila tutto liscio, tranquillo.;)

skintek1
01-09-2009, 10:58
è successo anche a me, la seconda volta mi hanno mandato una email richiedendo i documenti anche se li avevo già uppati sul myfxpro, così li ho allegati alla risposta e dopo poche ore mi è arrivata la conferma che era tutto a posto...:D

all'inizio ci sono questi problemini ma poi fila tutto liscio, tranquillo.;)

si adesso mi hanno specificato anche a mè tramite email che hanno bisogno della carta di identita' visto che io gli avevo dato la patente,l'ho inviata staremo a vedere..........una cosa ma il LOGIN e la password me la danno una volta che arriva il deposito????o è forse quella che mi hanno gia dato come "account number"(che penso sia il login) e la password???

sanford
01-09-2009, 11:11
...una cosa ma il LOGIN e la password me la danno una volta che arriva il deposito????o è forse quella che mi hanno gia dato come "account number"(che penso sia il login) e la password???

si, praticamente l'account number e la password che usi per accedere a myfxpro sono gli stessi che devi usare per operare in real su metatrader...quando su myfxpro avrai il bonifico accreditato ti basterà aprire metatrader, andare su strumenti-->opzioni-->server e poi scegliere uno dei server real della lista, mettere i tuoi dati d'accesso e confermare.

può darsi che la prima volta ti dia qualche errore ma se hai già i soldi nel conto lascia aperta metatrader e aspetta un'ora per vedere se prende i dati e ti abilita ad operare, se non lo fa magari riprova con un altro server real...una volta che il conto è aperto puoi iniziare il tuo viaggio nell'inferno del live trading...:ciapet:

skintek1
01-09-2009, 11:22
si, praticamente l'account number e la password che usi per accedere a myfxpro sono gli stessi che devi usare per operare in real su metatrader...quando su myfxpro avrai il bonifico accreditato ti basterà aprire metatrader, andare su strumenti-->opzioni-->server e poi scegliere uno dei server real della lista, mettere i tuoi dati d'accesso e confermare.

può darsi che la prima volta ti dia qualche errore ma se hai già i soldi nel conto lascia aperta metatrader e aspetta un'ora per vedere se prende i dati e ti abilita ad operare, se non lo fa magari riprova con un altro server real...una volta che il conto è aperto puoi iniziare il tuo viaggio nell'inferno del live trading...:ciapet:

ok ,ma è normale che adesso che non ho i soldi non mi faccia accedere???mi dice conto non valido....:(...........

sanford
01-09-2009, 11:36
ok ,ma è normale che adesso che non ho i soldi non mi faccia accedere???mi dice conto non valido....:(...........

si è normale, fino a quando non hai i soldi nel conto avrai quell'errore che potrebbe presentarsi anche dopo ma solo temporaneamente, quindi dovrai aspettare qualche minuto o un'ora e poi se non succede nulla, cambiare server

skintek1
01-09-2009, 11:45
si è normale, fino a quando non hai i soldi nel conto avrai quell'errore che potrebbe presentarsi anche dopo ma solo temporaneamente, quindi dovrai aspettare qualche minuto o un'ora e poi se non succede nulla, cambiare server

ok,non mi resta che aspettare..........se usavo la carta di credito mi sa che ero gia' in live:D........tè piuttosto dopo + di 1 mese di live come va???

sanford
01-09-2009, 13:23
ok,non mi resta che aspettare..........se usavo la carta di credito mi sa che ero gia' in live:D........tè piuttosto dopo + di 1 mese di live come va???

male, ho azzerato il primo deposito per colpa di alcune operazioni in manuale che non ho chiuso quando dovevo, quindi sono stato puntualmente punito...:muro:

se mi fossi basato solo sugli ea probabilmente avrei ancora il mio conto e l'avrei fatto crescere, questa per me è l'ennesima conferma che per non fare cazzate è meglio lasciar gestire tutto agli ea, anche se non rendono come il trading manuale...e poi se devo passare la giornata davanti al pc per seguire un trading il gioco non vale la candela, almeno per me...:D

adesso sono tornato in demo e sto testando 3 ea, tra cui quello che usavo in real che bene o male qualcosina guadagnava...appena mi sento pronto ritorno in live e stavolta lascio fare tutto al programma, almeno fino a quando non sarò sicuro di saper chiudere un'operazione manuale al momento giusto.:mc:

skintek1
02-09-2009, 11:27
male, ho azzerato il primo deposito per colpa di alcune operazioni in manuale che non ho chiuso quando dovevo, quindi sono stato puntualmente punito...:muro:

se mi fossi basato solo sugli ea probabilmente avrei ancora il mio conto e l'avrei fatto crescere, questa per me è l'ennesima conferma che per non fare cazzate è meglio lasciar gestire tutto agli ea, anche se non rendono come il trading manuale...e poi se devo passare la giornata davanti al pc per seguire un trading il gioco non vale la candela, almeno per me...:D

adesso sono tornato in demo e sto testando 3 ea, tra cui quello che usavo in real che bene o male qualcosina guadagnava...appena mi sento pronto ritorno in live e stavolta lascio fare tutto al programma, almeno fino a quando non sarò sicuro di saper chiudere un'operazione manuale al momento giusto.:mc:

e dai SANFORD testa testa in demo gli EA.....se vanno fai il passo..........è vero' hai ragione in manuale le cose si complicano...........io aspetto che mi arrivi il deposito e poi faccio il salto......

Pancho Villa
02-09-2009, 11:45
Che leva vi hanno dato?

skintek1
02-09-2009, 11:51
Che leva vi hanno dato?

io usero' la 1:500.........ce ne sono molte altre

sanford
02-09-2009, 13:18
Che leva vi hanno dato?

la leva la scegli tu, tra quelle disponibili (e puoi cambiarla quando vuoi)...nel caso di FxPro la leva massima è di 500:1

Pancho Villa
02-09-2009, 17:35
Io invece ho aperto un conto con activtrades (a luglio in verità) e oggi ho fatto il primo versamento con bonifico. Vediamo quanto ci mettono ad accreditarmelo.

skintek1
03-09-2009, 00:22
Io invece ho aperto un conto con activtrades (a luglio in verità) e oggi ho fatto il primo versamento con bonifico. Vediamo quanto ci mettono ad accreditarmelo.

penso ci mettano 5-7 giorni lavorativi.........io spero anche nel mio caso ci mettano meno:D

sanford
04-09-2009, 10:23
per coloro che fossero interessati, si avvicina il primo campionato italiano di forex trading: FOREX CONTEST 2009 (http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=3297&mforum=forex) ;)

skintek1
04-09-2009, 10:52
per coloro che fossero interessati, si avvicina il primo campionato italiano di forex trading: FOREX CONTEST 2009 (http://forex.forumup.it/viewtopic.php?t=3297&mforum=forex) ;)

ottima iniziativa!!!!!!!!!!!!!!davvero ottima!!!!!!!!!è proprio quello che mancava!!!!.........è bello anche vedere i risultati soprattutto di quello reale con soldi veri e si potra' vedere anche le varie operazioni che fanno e che gain ottengono............ottima idea veramente,finalmente qualcuno ci ha pensato...........ma se uno partecipa a quello reale lui continua ad operare in real con il suo broker o lo deve cambiare???

sanford
04-09-2009, 10:54
sicuramente si opera con il proprio broker, come sempre...aspettiamo comunque che venga pubblicato il regolamento completo per avere maggiori dettagli...:)

Pancho Villa
04-09-2009, 11:31
Sono stati molto veloci, oggi mi hanno già accreditato i soldi. :)

skintek1
04-09-2009, 11:33
sicuramente si opera con il proprio broker, come sempre...aspettiamo comunque che venga pubblicato il regolamento completo per avere maggiori dettagli...:)

si infatti ,aspettiamo il regolamento..........solo che non capisco come facciano se tutti usano broker diversi a verificare i vari gain degli iscritti.........

skintek1
04-09-2009, 11:34
Sono stati molto veloci, oggi mi hanno già accreditato i soldi. :)

cavolo sono stati fulminei..........2 giorni per un bonifico è poco........io l'ho fatto un giorno prima di tè e sono ancora in alto mare:D.........

Pancho Villa
04-09-2009, 11:40
cavolo sono stati fulminei..........2 giorni per un bonifico è poco........io l'ho fatto un giorno prima di tè e sono ancora in alto mare:D.........
Il problema non è tanto il tempo di esecuzione del bonifico, più che altro i tempi del broker per registrarlo e versarlo sul conto forex.

skintek1
04-09-2009, 12:25
ragazzi non ci crederete ma sono real!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!finalmente testo questo broker in real!!!!...........ho aggiornato la pagina del myfxpro e per magia ho visto i miei soldini arrivare::D..............dopo una decina di login non riusciti me l'hanno accettato e da adesso son real ufficialmente:D..........siamo tutti e 3 in real.....adesso viene il bello:D.....in bocca al lupo ragazzi!!!!

sanford
04-09-2009, 12:50
eheheh, adesso sono ca**i amari, vediamo chi ha i nervi più saldi..:D

skintek1
04-09-2009, 13:01

gia'.... :D

Pancho Villa
04-09-2009, 13:28

:D

Che la forza sia con voi!

sanford
14-09-2009, 02:02
passano i giorni e nessuno scrive...tutti impegnati a leccarsi le ferite forse?:D

Malus
21-09-2009, 23:23
ciao a tutti :D
ho installato fxpro da una settimana ormai.. dopo aver visto questa discussione.
fino ad oggi avevo letto solo la prima pagina e la guida..
ma adesso leggendo qualche altra pagina della discussione non mi trovo "in linea" con le vostre affermazioni.. in particolare riguardo alla leva da usare e ai volumi da utilizzare. Mi sembra di capire che voi sconsigliate l'utilizzo di leve troppo elevate e di volumi alti con un capitale inferiore a qualche migliaio di dollari.

Io sono partito con la leva massima di 500.. con un capitale di 3.000$ e ho sempre usato un lotto intero (volume: 1.0).. aprendo non più di 3 posizioni per volta e gestendo il tutto intraday.. o forse dovrei dire intrahour :D perchè in genere lascio aperta una posizione per meno di un'ora.. a volte meno di 10 minuti in base alla volatilità. Dopo una settimana mi trovo a 4.000$...

Premetto che NON intendo assolutamente iniziare già in real :D ma vi chiedo:
secondo voi è un metodo di trading possibile anche in real?

mi riferisco al fatto di usare leva e volumi così alti con un capitale (e di conseguenza un margine) "minimo" e posizioni così "brevi".
Può essere un buon metodo da perfezionare in demo?

so che servono nervi d'acciaio per questo tipo di trading.. ma non vedo perchè escluderlo a priori.. di solito ho un buon autocontrollo e se la pratica e i profitti in demo promettono bene, può valere la pena testarlo in real :D ( un giorno lontano! :p )

sanford
21-09-2009, 23:33
Quando ti troverai in real a operare a quelle condizioni capirai tante cose...la leva va bene, il capitale anche...ma usare un lotto (io al massimo userei 0.2) e per di più con 3 posizioni aperte contemporaneamente è un suicidio, detto questo ti auguro di farcela ma io non ci credo nemmeno un po'...:D

Malus
21-09-2009, 23:47
ma infatti 3 posizioni è il massimo che ho usato.. :p
io credo che sia un metodo da usare con buona esperienza e in situazioni precise.. tipo i primi giorni tendevo ad aprire anche 3 posizioni e magari una andava a -100$ e le altre a +60 e quindi chiudevo tutto di corsa per prendermi lo scarto positivo... invece ultimamente tendo a essere più cauto.. apro 1 posizione alla volta e poche volte al giorno quando sono "convinto" (si fa per dire) di azzeccare il trend guardando il grafico in tempo reale e M1 :fagiano:

comunque ti do ragione per i volumi.. al mattino con volatilità massima è davvero difficile gestire una posizione con un volume alto.. da un secondo passi da +60 a -250 se non segui l'andamento attentamente :D invece di pomeriggio lo trovo meno stressante.

comunque grazie della risposta.. mi interessavano gli aspetti tecnici che hai evidenziato. ;) per il resto so che in real certi azzardi vanno fatti con grande prudenza o non vanno fatti proprio :D :D

joshua82
12-10-2009, 15:09
ho letto la discussione tutta d'un fiato..e la domanda sorge spontanea: come va alle nostre cavie?? (in senso buono, ovviamente)

sanford
12-10-2009, 15:44
Io rispondo per me ovviamente, ma so che anche per gli altri è difficile fare profitti costanti nel forex...come ho già detto, il mio primo account real me lo sono fumato e adesso rimango in demo a testare altre soluzioni in attesa di riprovare di nuovo in real.

Per come sono fatto io, ritengo che il trading automatico sia la soluzione migliore, il problema semmai è trovare e settare bene un ea che poi mantenga nel tempo una media in profitto (la vera scommessa è questa), perché quelli che usano le banche o le grosse società di gestione forex hanno prezzi a 4 o 5 zeri e comunque col cavolo che li vendono ai privati, mica sono scemi...:D

Per il resto mi dedico anche al mio mlm e investo qualcosa nel forex gestito, quello almeno mi da un rendimento mensile ottimo anche se minore di quello che potrei fare da solo...se fossi un bravo trader.:ciapet:

Pancho Villa
12-10-2009, 20:09
Io rispondo per me ovviamente, ma so che anche per gli altri è difficile fare profitti costanti nel forex...come ho già detto, il mio primo account real me lo sono fumato e adesso rimango in demo a testare altre soluzioni in attesa di riprovare di nuovo in real.

Idem. :D

Per come sono fatto io, ritengo che il trading automatico sia la soluzione migliore, il problema semmai è trovare e settare bene un ea che poi mantenga nel tempo una media in profitto (la vera scommessa è questa), perché quelli che usano le banche o le grosse società di gestione forex hanno prezzi a 4 o 5 zeri e comunque col cavolo che li vendono ai privati, mica sono scemi...:D

Per il resto mi dedico anche al mio mlm e investo qualcosa nel forex gestito, quello almeno mi da un rendimento mensile ottimo anche se minore di quello che potrei fare da solo...se fossi un bravo trader.:ciapet:

Volevo proprio segnalarvi l'ea di cui si parla in questa discussione che pare stia andando molto bene negli ultimi tempi, ed è disponibile anche in versione gratis, a pagamento mi pare che costi $70.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1108406

sanford
12-10-2009, 22:37
La versione free gira solo in demo e comunque è il solito fumo negli occhi...chi ha un ea che guadagna non lo vende a 70€, non lo vende proprio.;)

joshua82
13-10-2009, 13:10
ma scusate una cosa da ignorante in materia: ma questi ea come funzionano? danno dei consigli oppure operano da soli sul mercato?

Pancho Villa
13-10-2009, 13:11
ma scusate una cosa da ignorante in materia: ma questi ea come funzionano? danno dei consigli oppure operano da soli sul mercato?

cioè: se io caico

Operano in automatico, naturalmente. ;)

joshua82
13-10-2009, 13:12
tu Pancho l'hai già provato? ne sento parlar bene..anche se di queste cose è meglio sbatterci il naso più che di fidarsi di chissà chi..

sanford
13-10-2009, 13:22
tu Pancho l'hai già provato? ne sento parlar bene..anche se di queste cose è meglio sbatterci il naso più che di fidarsi di chissà chi..

Meglio se ti scarichi la demo e provi qualche EA di persona, vedrai che non ce n'è uno che va bene per tutte le stagioni...anzi c'è ma costa come minimo intorno ai 200.000 $ e comunque è difficilissimo acquistarli anche disponendo di quella somma.:D

Per la mia poca esperienza sono arrivato alla conclusione che un EA può essere utile per aprire le posizioni ma spesso andrebbero chiuse a mano perché se lasci fare tutto all'ea alla lunga ci puoi solo rimettere...morale, l'ea ti aiuta ma devi stare lo stesso davanti al pc.

joshua82
13-10-2009, 13:27
Per la mia poca esperienza sono arrivato alla conclusione che un EA può essere utile per aprire le posizioni ma spesso andrebbero chiuse a mano perché se lasci fare tutto all'ea alla lunga ci puoi solo rimettere...morale, l'ea ti aiuta ma devi stare lo stesso davanti al pc.
grazie per il consiglio ;)

ps: però prima di capirci qualcosa di 'ste cose ce ne vuole di know-how..

sanford
13-10-2009, 13:31
grazie per il consiglio ;)

ps: però prima di capirci qualcosa di 'ste cose ce ne vuole di know-how..

Come si dice, se ti piace una cosa non è poi così pesante approfondire e imparare...per me che mi procuro il pane completamente online (mlm, investimenti, hiyp), il forex è la miniera d'oro più grande, solo che per estrarre l'oro c'è da picconare parecchio...:D

Pancho Villa
13-10-2009, 13:46
No, ho solo letto quella discussione. ;)