PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Fallout 3

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

sjuda
19-02-2009, 00:32
Ragazzi,c'è un modo affinchè si riescano ad ascoltare a volume decente i dialoghi tra personaggi?C'è sempre quella maledetta radio galaxy che non mi fa capire nulla.Ad esempio,a un certo punto mio padre e la dottoressa Li discutono sul progetto,ma io riesco a sentire a malapena sempre a causa della radio il cui volume copre quello dei dialoghi.ho risolto il problema analogo che avevo con le note sul diario,ma questo?C'è un modo di risolverlo,magari sempre lavorando su fallout.ini come nelle note?

La radio se nn mi sbaglio si può spegnere...con i comandi dentro al tuo bracciale...selezionando DATI>RADIO e deselezionando la stazione dalla spunta!

Per il problema dei blocchi a radom...spero di aver risolto...

va in crash una DLL dei driver catalyst di ATI 9...ho reinstallato quelli in bundle con la mia VGA (8.5 se nn sbaglio) e ho giocato x un paio di ore senza problemi.

Segnalazione tratta dal forum ATI sulle vga 4870x2!

CIAOOOOO

mjordan
19-02-2009, 06:49
Ragazzi,c'è un modo affinchè si riescano ad ascoltare a volume decente i dialoghi tra personaggi?C'è sempre quella maledetta radio galaxy che non mi fa capire nulla.Ad esempio,a un certo punto mio padre e la dottoressa Li discutono sul progetto,ma io riesco a sentire a malapena sempre a causa della radio il cui volume copre quello dei dialoghi.ho risolto il problema analogo che avevo con le note sul diario,ma questo?C'è un modo di risolverlo,magari sempre lavorando su fallout.ini come nelle note?

Cioè ma tu vai in giro perennemente con la radio accesa?

rlt
19-02-2009, 07:16
Cioè ma tu vai in giro perennemente con la radio accesa?
Certo:così c'è più possibilita di rimorchiare qualche bella pupattola,no?! :read: :read: :sofico: :ciapet:

DarkMage74
19-02-2009, 08:28
Nuovi drivers 182.06 WHQL ufficiali:

# Aumentate le performance di diverse applicazioni 3D. Seguono alcuni esempi di miglioramenti misurati con i driver Release 182.06 WHQL rispetto ai driver Release 181.22 WHQL (i risultati effettivi possono variare in base alla vostra GPU, alla configurazione del vostro sistema e alle impostazioni di gioco):

* Sino all'8% di aumento delle prestazioni con Fallout 3 in alta risoluzione e AA attivo.

;)

ciccionamente90
21-02-2009, 08:26
Ciao ragazzi, mi sapreste dire per quale motivo all'uscita del vault 101 (all'inizio del gioco) fallout si blocca ed esce rimandandomi al desktop?
Ho anche patchato ma nisba!

Un'altra cosa: è possibile cha vada in qualche modo in conflitto con la G15? Io uso fraps su questa, ma ad avviare il gioco, l'LCD si vuota...

OS Vista Ultimate x64

qasert
21-02-2009, 11:33
:muro: :mc: :sofico: :oink: nel thread tecnico si puo parlare di mods??parlando di mods avete provato quella x cavalcare le bestie?c'è qualche F3 mod smanettone in giro??:confused:

Obi 2 Kenobi
21-02-2009, 12:13
è migliorato qualcosa con gli ultimissimi driver di nvidia? prima avevo parecchi crash e rallentamenti.

crfonti
21-02-2009, 15:08
è migliorato qualcosa con gli ultimissimi driver di nvidia? prima avevo parecchi crash e rallentamenti.

Esatto...qualcuno ha provato ad installare i driver nuovi di NVIDIA per notebook (i 179.48beta) e vedere se danno problemi con fallout3??

mjordan
21-02-2009, 19:46
Io su notebook ho i 182.06 e di problemi non ne ho.

Obi 2 Kenobi
21-02-2009, 21:46
ce l'ho tutte io mjordan :asd:

fluke81
24-02-2009, 12:50
posto anche qui che forse è il topic piu adatto

-come posso disabilitare lo spostamento della visuale con la rotellina del mouse?è fastidiosa

-ho cambiato il tasto del pip3000,per aprilo funziona invece per chiudere devo schiacciare sempre tab,come mai?

:help:

fluke81
24-02-2009, 19:00
-ho cambiato il tasto del pip3000,per aprilo funziona invece per chiudere devo schiacciare sempre tab,come mai?

:help:

questo si risolve con l'ultima patch:read:

sulla rotellina nessuno mi puo aiutare?
ma non sarebbe stato piu utile usarla per scorrere le armi?:muro:

DragoneIncazzato
24-02-2009, 19:18
Ragazzi ho un problema strano...ho scaricato a suo tempo la versione dei file ini beta, quella in prima pagina, ma ho dei crash recenti che mi hanno spinto a cambiare file nella speranza di risolvere.

Bhe la cosa assurda è che se cambio i file prefes non riesco a caricare nessun salvataggio, mi crasha diretto il pc O.O

se invece rimetto i vecchi riprende i salvataggi...

cosigli?

DragoneIncazzato
24-02-2009, 22:51
hum..ho provato a disintallare il gioco e reinstallarlo ma non riesco a caricare i salvataggi ...ANCORA..a meno che non rispristino INTERAMENTE la vecchia cartella con i file ini. Ma è mai possibile?? help..

DragoneIncazzato
24-02-2009, 22:58
Ciao,

per quanto riguarda i vari crash ho scoperto una cosa giocando con l'INI

in pratica andando a modificare molti parametri nell'ini del gioco e poi salvando la partita, questo salvataggio andra' solo con questo ini modificato; mi spiego meglio, situazione A (ini originale) modifico l'ini gioco e salvo la situazione B, poi faccio altre modifiche, carico la situazione B il gioco crasha e non c'e' verso di farlo caricare a meno di non mettere l'ini originale o quello modificato del salvataggio

quindi il mio consiglio e' quello di non salvare mai durante le prove di modifica all'ini e quando si trova la giusta e personale ottimizzazione iniziare a giocare e non toccare piu' l'ini

saluti,
maurizio

Ecco...è il mio problema..però è assurdo. Deve esserci qualcosa che ricollega il file ini a questi salvataggi..non è normale una cosa simile.

Io voglio cambiare sti cazzo di file ini -.-

fluke81
25-02-2009, 13:57
non va il link al mod per aumentare la velocita,dove lo posso scaricare?:stordita:

falcon93
26-02-2009, 09:59
ciao ragazzi anche io ho queso problema dei crasch e me lo fa ogni 20 minuti più alzo le impostazioni video e + lo fa ma appena esco dal gioco per il crasch la scheda video è a 85 gradi nn è perchè è troppo calda che crascha? inoltre lo stesso gioco me lo ha dato un amico e a lui che ha la stessa scheda video però con 3 ventole per raffreddarla nn crascha e io che nn ho nessuna ventola aggiuntiva si.... secondo mè è proprio il calore secondo voi?

mjordan
26-02-2009, 10:38
ciao ragazzi anche io ho queso problema dei crasch e me lo fa ogni 20 minuti più alzo le impostazioni video e + lo fa ma appena esco dal gioco per il crasch la scheda video è a 85 gradi nn è perchè è troppo calda che crascha? inoltre lo stesso gioco me lo ha dato un amico e a lui che ha la stessa scheda video però con 3 ventole per raffreddarla nn crascha e io che nn ho nessuna ventola aggiuntiva si.... secondo mè è proprio il calore secondo voi?

85° è una temperatura nella norma per una GPU.
P.S.: Si scrive "crash" e "crasha".

mrbruno85
28-02-2009, 11:47
Ciao a tutti, ho un piccolo problema e credo sia relativo allo stuttering proprio perche il gioco si blocca per 1-2 secondi e poi riprende...ho letto in prima pagina eppure ho 2Giga di ram ed uso XP....

Serve cambiare la stringa nel file ini da "bPreemptivelyUnloadCells=0" in "bPreemptivelyUnloadCells=1 ."?

DarthFeder
28-02-2009, 13:16
Ciao a tutti, ho un piccolo problema e credo sia relativo allo stuttering proprio perche il gioco si blocca per 1-2 secondi e poi riprende...ho letto in prima pagina eppure ho 2Giga di ram ed uso XP....

Serve cambiare la stringa nel file ini da "bPreemptivelyUnloadCells=0" in "bPreemptivelyUnloadCells=1 ."?

serve abbastanza, anche se non esiste una vara soluzione per lo stuttering...
il fatto di avere xp o vista non c'entra nulla, per quanto riguarda i 2Gb di ram...non sono pochi, ma nemmeno tanti ;)
prova a modificare quelle due righe...

mrbruno85
28-02-2009, 13:44
serve abbastanza, anche se non esiste una vara soluzione per lo stuttering...
il fatto di avere xp o vista non c'entra nulla, per quanto riguarda i 2Gb di ram...non sono pochi, ma nemmeno tanti ;)
prova a modificare quelle due righe...

"Si consiglia, in ogni caso, di editare i files "Fallout.ini" e "Falloutprefs.ini", contenuti in Documenti/My Games/Fallout 3, modificando la stringa bPreemptivelyUnloadCells=0 in bPreemptivelyUnloadCells=1 ."

Nel file fallout.ini c'è la stringa bpreemptive....

nel file falloutprefs.ini non c'è, risulta anche a voi?

Comunque niente da fare...lo stuttering continua...ogni 5 minuti si blocca per 1 secondo e riparte...eppure ho solo 250Mb di file di paging utilizzati all'avvio di wiindows...cosa posso fare?? AIUTO!!

Jean-Luc_Picard
28-02-2009, 16:57
Ecco...è il mio problema..però è assurdo. Deve esserci qualcosa che ricollega il file ini a questi salvataggi..non è normale una cosa simile.

Io voglio cambiare sti cazzo di file ini -.-

Ciao,

io ho risolto in questo modo:
1. si mettono i file ini originali
2. si carica un salvataggio qualsiasi (dovrebbe funzionare) e si risalva il tutto
3. si fanno le modifiche che si desidera e poi si carica il save del punto 2. (dovrebbe andare)
4. altrimenti si parte da zero, a me andava in blocco perenne con ini modificati e salvataggi diversi, quindi ho preferito una volta modificato l'ini iniziare una partita e NON cambiare piu' l'ini

buona fortuna !

mrbruno85
28-02-2009, 18:26
"Si consiglia, in ogni caso, di editare i files "Fallout.ini" e "Falloutprefs.ini", contenuti in Documenti/My Games/Fallout 3, modificando la stringa bPreemptivelyUnloadCells=0 in bPreemptivelyUnloadCells=1 ."

Nel file fallout.ini c'è la stringa bpreemptive....

nel file falloutprefs.ini non c'è, risulta anche a voi?

Comunque niente da fare...lo stuttering continua...ogni 5 minuti si blocca per 1 secondo e riparte...eppure ho solo 250Mb di file di paging utilizzati all'avvio di wiindows...cosa posso fare?? AIUTO!!

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

mrbruno85
28-02-2009, 18:34
PER RISOLVERE I PROBLEMI DI STUTTERING :

per prima cosa cambiare il valore di questa stringa nei file ini ( fallout e falloutpref )

bPreemptivelyUnloadCells=1 ( a default è a 0 )

in questo modo la memoria non rischia di saturarsi; il gioco la svuoterà periodicamente.

poi , A TUTTI COLORO CHE HANNO UNA CPU MULTI CORE , avviate il gioco e caricate la vostra partita, poi digitate ctrl alt canc e andate sul task manager, dopodichè impostate nelle affinità di Fallout.exe una sola cpu ( qukindi disattivate la seconda se avete una dual o le altre se un quad )

io sto usando gli ini modificati presi dal sito Nexus e con queste poche modifiche il gioco non stuttera piu , va liscissimo e finalmente ho risolto quel fastidioso problema dei caricamenti ogni 2 e 3.

Ma togliendo la affinità ad un core poi il gioco ne utilizza solo 1 o sempre tutti e 2 (nel mio caso ho 2 core) ???

EmmeP
28-02-2009, 20:36
B.sera ragazzi.. ho un problema ke mi sta mandando al manicomio.. il gioco mi crasha continuamente.. in genere dopo 10 o 20 minuti ke l'ho lanciato!

mi torna al desktop con il seguente messaggio "Si è verificato un errore il Fallout3. L'Applicazione verrà chiusa."

non capisco di cosa si tratti.. con gli altri giochi nn ho questo problema.. la mia config è quella in firma... grazie in aniticipo

fluke81
02-03-2009, 08:55
Ho un i7 920 e una gtx 285

ho sparato 1680*1050 tutti dettagli e filtri messi la max,mi va a 60 fps pero certe volte ci sono dei rallentamenti fastidiosi a 40/50 che si notano.
Come posso evitare?
cosa dovrei abbassare che tanto è inutile?:stordita:

DarthFeder
02-03-2009, 14:22
Ma togliendo la affinità ad un core poi il gioco ne utilizza solo 1 o sempre tutti e 2 (nel mio caso ho 2 core) ???

ne usa uno solo. ma non pensarte che sta soluzione funzioni sul serio...lo stuttering con la cpu non c'entra proprio nulla :stordita:

B.sera ragazzi.. ho un problema ke mi sta mandando al manicomio.. il gioco mi crasha continuamente.. in genere dopo 10 o 20 minuti ke l'ho lanciato!

mi torna al desktop con il seguente messaggio "Si è verificato un errore il Fallout3. L'Applicazione verrà chiusa."

non capisco di cosa si tratti.. con gli altri giochi nn ho questo problema.. la mia config è quella in firma... grazie in aniticipo

con questo gioco puoi solo sperare che esca presto una patch decente...:(

Ho un i7 920 e una gtx 285

ho sparato 1680*1050 tutti dettagli e filtri messi la max,mi va a 60 fps pero certe volte ci sono dei rallentamenti fastidiosi a 40/50 che si notano.
Come posso evitare?
cosa dovrei abbassare che tanto è inutile?:stordita:

hai presente lo stuttering?
no?
leggi la prima pagina allora prima di postare :rolleyes:

mrbruno85
02-03-2009, 16:40
ne usa uno solo. ma non pensarte che sta soluzione funzioni sul serio...lo stuttering con la cpu non c'entra proprio nulla :stordita:

Lo so che non dovrebbe centrare...eppure disattivando un core non stuttera più....lo testo meglio stasera e domani e poi ti do la conferma...

fluke81
02-03-2009, 18:26
no?
leggi la prima pagina allora prima di postare :rolleyes:

lo stuttering non è quando scatta l'audio?:mbe:

mjordan
02-03-2009, 18:29

Anche, ma riguarda anche il framerate video.

fluke81
02-03-2009, 18:51
ok,provero anche se ho 6 gb di ram e 1 gb della scheda video,non credo si saturano e usa l'hd:stordita:

invece una domanda sull'audio,sento pianissimo l'audio delle note e di chi indossa una tuta atomica.

Se notate un volume dell'audio molto basso, modificare 'fFilterDistortionGain' in fallout.ini da -xx a -7.5

devo modificare questo file o c'è una voce piu precisa?

DarthFeder
02-03-2009, 19:19

sono microscatti del video...il framerate scende a picco senza motivo ogni tanto.

ok,provero anche se ho 6 gb di ram e 1 gb della scheda video,non credo si saturano e usa l'hd:stordita:

invece una domanda sull'audio,sento pianissimo l'audio delle note e di chi indossa una tuta atomica.

Se notate un volume dell'audio molto basso, modificare 'fFilterDistortionGain' in fallout.ini da -xx a -7.5

dello stuttering ho capito che NON importa quanta ram hai...se il motore di un gioco stuttera, stuttererà SEMPRE e COMUNQUE, anche se gli piazzi 50gb di ram solo per lui...:stordita:
per la stringa...beh, più precisa di così! Documenti/My Games/Fallout3/NomeProfilo/Saves/Fallout.ini, ctrl+3, incolli la stringa, invio e sei a posto :)

fluke81
02-03-2009, 19:25
dello stuttering ho capito che NON importa quanta ram hai...se il motore di un gioco stuttera, stuttererà SEMPRE e COMUNQUE, anche se gli piazzi 50gb di ram solo per lui...:stordita:
per la stringa...beh, più precisa di così! Documenti/My Games/Fallout3/NomeProfilo/Saves/Fallout.ini, ctrl+3, incolli la stringa, invio e sei a posto :)

si ho capito:D
intendevo se questa aumenta tutto l'audio generale o qualcosa in particolare,perche l'audio generale a me va bene,solo le note si sentono male

mjordan
02-03-2009, 20:51
Rilasciata patch 1.4.0.6:

Today a new update (v1.4.0.6) is available on Xbox LIVE and Games for Windows LIVEUpdate 1.4 Notes (PC and Xbox 360).

It's a small update in preparation for the game's second DLC, The Pitt, which is slated for release this month.

New Features

* New achievements for The Pitt
* Support for multiple downloadable content

fluke81
03-03-2009, 12:59

ok,funziona,fixato l'audio,adesso le note si sentono bene pero si è abbassato un po l'audio generale del gioco

mrbruno85
03-03-2009, 14:17
Rilasciata patch 1.4.0.6:

Quindi non migliora lo stuttering giusto?

Cos'è the pitt?

fluke81
03-03-2009, 19:06
con le modifiche all'ini sembra andare meglio:)

pero non so se sia una casualita o un bug,ho notato che nel pip3000 mi sono diventati in inglese gli obiettivi della missione "il sogno americano"

mjordan
03-03-2009, 19:13
Quindi non migliora lo stuttering giusto?

Nelle "new features" che ho postato c'è scritto che migliora lo stuttering?

il divino
03-03-2009, 20:40
Sono stato per un pò fuori dal Thread....e ritrovo tutto uguale, ancora gente a parlare di stuttering:D

Uno di questi giorni vado da mio cugino che lo ha preso per icsbocs, voglio vedere come gira...

DarthFeder
04-03-2009, 13:53
difficile che stutteri su console...l'uso dei filtri e degli effetti di HDR è MOLTO più limitato rispetto che al pc, quindi di certo occuperà molta meno memoria...

mrbruno85
04-03-2009, 13:59
difficile che stutteri su console...l'uso dei filtri e degli effetti di HDR è MOLTO più limitato rispetto che al pc, quindi di certo occuperà molta meno memoria...

Comunque secondo me è un problema proprio del gioco e non di noi poveri utenti...anche perchè ho sentito gente che ha 4 - 6 giga di ram e stuttera stuttera e stuttera...quindi che facciano na patch adeguata senza farci sclerare a noi...

mrbruno85
04-03-2009, 15:09
Io ho 6gb di ram e posso assicurarti che non ha mai stutterato sotto vista 64 sp1... ne quando avevo 2gb di ram sotto xp sp3.

Però a molte altre persone stuttera...allora dipende da sistema a sistema...e quindi non è ottimizzato al meglio il gioco...e quindi la colpa è loro...e quindi rilascino na patch adeguata...

mrbruno85
04-03-2009, 17:33
sarà... ma non mi sembra molto logico questo passaggio. :stordita:

Io credo che se un gioco è ben ottimizzato è compatibile con più sistemi e configurazioni e non crea problemi ad uno e non ad un altro....o sbaglio:confused:

mjordan
04-03-2009, 17:36
Io credo che se un gioco è ben ottimizzato è compatibile con più sistemi e configurazioni e non crea problemi ad uno e non ad un altro....o sbaglio:confused:

Sbagli perchè "l'ottimizzazione" è tutta un'altra cosa e non c'entra nulla con questo concetto. Tra l'altro è impossibile sviluppare software senza bug ed è impossibile, in fase di testing, provare tutte le combinazioni di hardware e driver esistenti in commercio.
Tra l'altro i problemi in genere ce l'hanno proprio quelli che si lamentano soltanto ma non hanno mai fatto un bug report degno di questo nome su un forum ufficiale.

il divino
04-03-2009, 17:59
Io ho 6gb di ram e posso assicurarti che non ha mai stutterato sotto vista 64 sp1... ne quando avevo 2gb di ram sotto xp sp3.

Non so a che risoluzione giochi, con che filtri e a che livello di dettaglio, ma con il tuo sistema può anche essere che non stuttera, ma non tutti hanno una 280...

A me(1920*1200 dettagli max senza A.A.) va quasi fisso a 60 fps, ma a volte cala (raramente anche a 20 fps)...poi logico che se gioco a 1024*768 con dettagli medi logicamente il discorso cambia.

Cambiando discorso, non riesco a giocarlo con il pad, ho provatu il mio vecchio Wingman Rumblepad sia quello della PS2, ma opo aver impostato i controlli, continua a funzionare solo con la tastiera???

Jean-Luc_Picard
04-03-2009, 19:19
Ciao,

non mi stanchero' mai di consigliare una ottimizzazione di tutta la macchina da gioco, non a caso io uso un hd estraibile da dove avvio in cui non e' presente alcuna strana utility, antivirus, firewall e altre amenita', non lo uso per cazzeggio ma solo per gioco, ho sempre e solo driver aggiornati e NON ha mai avuto problemi di sorta, ne con oblivion, ne con fallout ne con altri titoli, incluso crysis, tutti i giochi li utilizzo alla risoluzione nativa del mio 22 pollici quindi 1680x1050, faccio delle prove sin dove posso spingermi coi filtri e mi fermo una volta soddisfatto della qualita'/velocita', in molti anni di gioco dove ho praticamente provato di tutto, sparatutto, gdr, azione, avventure, ecc.ecc. posso ritenermi soddisfatto e non ho nessun pc della NASA, anzi ho un amd 4800+ dual core , 2giga di ram e una 8800gts con 512, quindi nulla di stratosferico

ps. la cosa piu' divertente che ho letto oggi e' quella di usare un solo core per fare andare meglio un gioco nuovo
(di norma l'usare un solo core e' necessario solo per far girare quei giochi vecchissimi che col dual non vanno)

ps2. sto usando anche in test windows7 sulla mia configurazione e con dx11 (questo mi dicono le info) i giochi vanno pure un pochino meglio

in ogni caso e' un obbligo ottimizzare la propria macchina da gioco prima di dire cavolate o sparare sentenze verso i programmatori dei giochi :)

pps2 dell'ultimo minuto:
mi sono dimenticato di dire che ho moddato la grafica mettendo tutte le textures possibili disponibili oggi in alta risoluzione, e neppure cosi' scatta, gira sempre fluidissimo

ciao a tutti

il divino
04-03-2009, 22:15
Ciao,

non mi stanchero' mai di consigliare una ottimizzazione di tutta la macchina da gioco, non a caso io uso un hd estraibile da dove avvio in cui non e' presente alcuna strana utility, antivirus, firewall e altre amenita', non lo uso per cazzeggio ma solo per gioco, ho sempre e solo driver aggiornati e NON ha mai avuto problemi di sorta, ne con oblivion, ne con fallout ne con altri titoli, incluso crysis, tutti i giochi li utilizzo alla risoluzione nativa del mio 22 pollici quindi 1680x1050, faccio delle prove sin dove posso spingermi coi filtri e mi fermo una volta soddisfatto della qualita'/velocita', in molti anni di gioco dove ho praticamente provato di tutto, sparatutto, gdr, azione, avventure, ecc.ecc. posso ritenermi soddisfatto e non ho nessun pc della NASA, anzi ho un amd 4800+ dual core , 2giga di ram e una 8800gts con 512, quindi nulla di stratosferico

ps. la cosa piu' divertente che ho letto oggi e' quella di usare un solo core per fare andare meglio un gioco nuovo
(di norma l'usare un solo core e' necessario solo per far girare quei giochi vecchissimi che col dual non vanno)

ps2. sto usando anche in test windows7 sulla mia configurazione e con dx11 (questo mi dicono le info) i giochi vanno pure un pochino meglio

in ogni caso e' un obbligo ottimizzare la propria macchina da gioco prima di dire cavolate o sparare sentenze verso i programmatori dei giochi :)

pps2 dell'ultimo minuto:
mi sono dimenticato di dire che ho moddato la grafica mettendo tutte le textures possibili disponibili oggi in alta risoluzione, e neppure cosi' scatta, gira sempre fluidissimo

ciao a tutti

Bla bla bla...con quel PC a che risoluzione con il texture pack? 800*600???

full hd, AA4x, AF15x (il max che da il pannello di gioco)... tutto al max.

Anche a me 60fps fissi... in alcuni casi scende sui 50fps (quando ad es. ci sono scene con visuale molto profonda)... ad ogni modo la giocabilità è eccellente... considerando quanto avevo patito con Oblivion sono convinto che Bethesda abbia fatto un lavoro positivo quanto ad ottimizzazione del motore grafico (ovviamente ha avuto anni per farlo).

Insomma lo stuttering è tutt'altra cosa ed è presente in tutt'altri giochi (chi ha detto Most Wanted?) :asd:

Non è un'altra cosa, semplicemente su sistemi molto potenti si nota meno

mjordan
04-03-2009, 22:28
Non è un'altra cosa, semplicemente su sistemi molto potenti si nota meno

Lo stuttering è presente sia su macchine poco performanti cosi come su mostri da campionato, in egual misura. Se il fenomeno che evidenzi "si nota meno" su sistemi molto potenti, non stiamo parlando di stuttering ma di semplice scattosità dovuta alle scarse performance della macchina.

Si confonde sempre lo stuttering con le performance scarse dei computer cessi. :D

F5F9
05-03-2009, 08:54
Ciao,

non mi stanchero' mai di consigliare una ottimizzazione di tutta la macchina da gioco...in ogni caso e' un obbligo ottimizzare la propria macchina da gioco prima di dire cavolate o sparare sentenze verso i programmatori dei giochi...
:cincin:
e aggiungo (a parte gli ovvi aggiornamenti):
- prima di giocare: disconnettersi (ci sono quelli che si lamentano ma, mentre giocano, scaricano giochi piratati in background :sbonk: )
- mettere a nanna firewall, antivirus ecc.
- il defrag: questo sconosciuto (una volta uno mi rispose esterrefatto che il defrag non gli serviva perché il suo pc aveva solo due mesi :doh: ). io defraggo sempre dopo l'installazione e prima di iniziare a giocare.
- usare il "revo" o similari per le disinstallazioni e pulire sempre con cura (e prudenza) i registri.
- non fare i capricci se non va tutto a palla sul pc jurassico :rolleyes: .
con la vecchia carriola ho dovuto giocare, fino a pochi mesi fa, con risoluzioni bassine e dettagli medi/minimi: ma mica davo la colpa alle sh!

29Leonardo
05-03-2009, 08:59

Si ma hai 2 Wd raptor in raid :stordita:

fukka75
05-03-2009, 09:16
Lo stuttering non c'entra nulla con quello che è scritto in prima pagina: l'esaurimento della ram di sistema, con conseguente accesso all'HD da parte del gioco, si chiama swapping, ed è determinato dal fatto che la velocità di accesso ai dati è per forza di cosa molto più lenta da un HD che non dalla ram (per questo c'è una pausa nel momento in cui si passa dalla ram all'HD): si può deframmentare quanto volete, si possono usare configurazione RAID1000mila, ma se si esaurisce la ram di sistema, lo swap sarà sempre presnete, in forma più o meno evidente ;)
Lo stuttering è invece una serie di microscattini continui che si verificano nei giochi, che non ha nulla a che vedere con la ram di sistema, ma dipende probabilmente da problemi di driver o quant'altro legato alla scheda video o audio.

mrbruno85
05-03-2009, 09:39
Lo stuttering non c'entra nulla con quello che è scritto in prima pagina: l'esaurimento della ram di sistema, con conseguente accesso all'HD da parte del gioco, si chiama swapping, ed è determinato dal fatto che la velocità di accesso ai dati è per forza di cosa molto più lenta da un HD che non dalla ram (per questo c'è una pausa nel momento in cui si passa dalla ram all'HD): si può deframmentare quanto volete, si possono usare configurazione RAID1000mila, ma se si esaurisce la ram di sistema, lo swap sarà sempre presnete, in forma più o meno evidente ;)
Lo stuttering è invece una serie di microscattini continui che si verificano nei giochi, che non ha nulla a che vedere con la ram di sistema, ma dipende probabilmente da problemi di driver o quant'altro legato alla scheda video o audio.

Grazie per esser venuto a mettere un po di ordine....

allora a me il gioco non stuttera!!!!:D :D :D :D

Ogni 5-10 minuti di gioco si blocca per 1 secondo e poi riparte....quindi swappa??
Perchè utilizzando 1 solo core non me lo fa più? (Mi rivolgo al bill gates di turno Jean luc picard)

spazzolone76
05-03-2009, 13:09
Ciao

come sapete è uscita la patch 1.4 ;
due domande:
1)avendo già installato i Texture Pack della prima pagina vorrei sapere se con la patch si creano delle incompatibilità o instabilità?
2) ma è vero che è stato tolto il check del disco? come mai?

grazie

il divino
05-03-2009, 21:25
Lo stuttering è presente sia su macchine poco performanti cosi come su mostri da campionato, in egual misura. Se il fenomeno che evidenzi "si nota meno" su sistemi molto potenti, non stiamo parlando di stuttering ma di semplice scattosità dovuta alle scarse performance della macchina.

Si confonde sempre lo stuttering con le performance scarse dei computer cessi. :D

Non sono daccordo! Su PC della Madonna i crolli di fps è vero che ci sono, ma sono meno frustranti.

Si ma hai 2 Wd raptor in raid :stordita:

Di certo un raid di Raptor aiuta, ma con quel sistema, che non sia determinante...

P.S. E' uscita la pezza 1.4.0.6

Vublich
06-03-2009, 20:57
premetto che non mi pare altri abbiano lo stesso mio problema:
ultimamente a me fallout fa una cosa strana l'audio non parte proprio quando avvio il gioco mentre se avvio il launcher del gioco stesso funziona perfettamente
non so che fare!!! :cry:

Jean-Luc_Picard
06-03-2009, 23:38
Bla bla bla...con quel PC a che risoluzione con il texture pack? 800*600???

:)
non mi pare che sei stato molto attento, e pensare che ho scritto bene, parlavo di una risoluzione nativa di un monitor da 22 pollici !

sono almeno 25 anni che assemblo pc e non devo dimostrare niente a nessuno, io sono soddisfatto del pc che ho (per ora va ancora molto bene), pero' molto spesso si incontrano "sbruffoni" , sia chiaro NON e' diretto a te, ma parlo in generale, che magari si mettono due 295 in sli quando magari non sono in grado di ottimizzare la memoria o piu' semplicemente il bios, creando colli di bottiglia e minando un sistema ottimo

io volevo solo dire che per giocare al meglio occorre sempre ottimizzare la propria macchina, in quanto i giochi sono quelle applicazioni che spremono di piu' le risorse del pc, non volevo vantarmi e se tu ci credi o non ci credi la cosa non mi tange minimamente, io sono soddisfattissimo del mio sistema e ti posso assicurare che ci lavoro anche pesantemente sia in grafica render 3d che audio e video editing e tutt'ora mi da ancora molte soddisfazioni, per cui lo terro' per molto tempo :)

non desidero creare flame, ma seguo questo forum da anni e da sempre leggo molto spesso critiche aspre verso giochi/programmatori infondate e inutili e a volte, come in questo caso, faccio presente che non e' quasi sempre colpa del gioco se gira male, ma basta semplicemente un po' di buon senso e un po' di organizzazione per risolvere in modo semplice delle situazioni che a prima vista sembrano insormontabili

se poi c'e' gente a cui piace spendere tantissimi soldi solo per farsi vedere con pc simil-nasa e poi lamentarsi che il gioco scatta e a me va da dio con la mia "misera" configurazione la colpa non e' certo mia ne tantomeno dei programmatori :)

ciao ciao e buon gioco,
maurizio

saso88
07-03-2009, 12:12
ciao ragazzi..qualcuno mi sa dire come posso risolvere questo errore? ho letto alcune pagine del thread ma non ho trovato nulla...
quando clicco su nuova partita mi dice : fallout 3 ha smesso di funzionare e torna a windows..
il fatto è che quando lo avevo installato 2 mesi fa funzionava..adesso niente +..
ho provato ad installare la nuova patch..a reinstallarlo..ma niente..

luX0r.reload
07-03-2009, 17:44
Ragazzi finalmente ho iniziato questo bel giochillo.
C'ho giocato due orette e mi piace da paura l'ambientazione ricreata dalla Bethesda... però... ho un problemino!
Non riesco a far funzionare l'antialiasing in nessun modo:muro:
Ho provato in game, da pannello nvidia e tramite la modifica degli ini descritta in prima pagina :cry:

Sistema in Sign, Vista x64 SP1, drivers 182.08 e patch 1.4.0.6 per fallout 3!

DavidM74
07-03-2009, 17:55
C'ho giocato due orette e mi piace da paura l'ambientazione ricreata dalla Bethesda... però... ho un problemino!
Ho provato in game, da pannello nvidia e tramite la modifica degli ini descritta in prima pagina :cry:

mi sembra che l'AA non sia nativo, quindi non funziona.

luX0r.reload
07-03-2009, 17:56
mi sembra che l'AA non sia nativo, quindi non funziona.
Non sia nativo per cosa scusa? :mbe:

DavidM74
07-03-2009, 18:00
Non sia nativo per cosa scusa? :mbe:

non funziona.
Poi non so magari qualcuno l'ha fatto andare, aspetta qualche altro parere.

edit: dai un'occhio in prima pagina nelle faq.

luX0r.reload
07-03-2009, 18:04
non funziona.
Poi non so magari qualcuno l'ha fatto andare, aspetta qualche altro parere.
Scusa ma se non fosse supportato nativamente nel videogioco perchè avrebbero messo le opzioni per attivarlo???:confused:

Ho l'impressione che tu non abbia mai aperto fallout 3... sbaglio? :D

edit: ho già provato con il procedimento descritto in prima;)

DavidM74
07-03-2009, 18:09
Scusa ma se non fosse supportato nativamente nel videogioco perchè avrebbero messo le opzioni per attivarlo???:confused:

Ho l'impressione che tu non abbia mai aperto fallout 3... sbaglio? :D

edit: ho già provato con il procedimento descritto in prima;)

hehe in verita l'ho finito da un pezzo e ho fatto anche la prima espansione aspetto il 24 per la seconda, lo so che nel laucher c'e l'opzione cosi come so che non funziona na cippa.

io personalmente me ne frego dell'aa perche ad occhio a 1680 non si vede tutta sta differenza, quindi in linea generale se non si attiva dal gioco, non mi dimeno piu di tanto. ;)

luX0r.reload
07-03-2009, 19:04
hehe in verita l'ho finito da un pezzo e ho fatto anche la prima espansione aspetto il 24 per la seconda, lo so che nel laucher c'e l'opzione cosi come so che non funziona na cippa.

io personalmente me ne frego dell'aa perche ad occhio a 1680 non si vede tutta sta differenza, quindi in linea generale se non si attiva dal gioco, non mi dimeno piu di tanto. ;)
Ho errato e chiedo venia:D
Io invece anche a 1680 la vedo eccome la differenza con l'aa!
Comunque penso sia un problema relativo o ai drivers o a Vista, perchè mi ricordo che quando provai Fallout 3 su XP l'antialiasing funzionava eccome:rolleyes: :muro:

il divino
07-03-2009, 20:52
non mi pare che sei stato molto attento, e pensare che ho scritto bene, parlavo di una risoluzione nativa di un monitor da 22 pollici !

sono almeno 25 anni che assemblo pc e non devo dimostrare niente a nessuno, io sono soddisfatto del pc che ho (per ora va ancora molto bene), pero' molto spesso si incontrano "sbruffoni" , sia chiaro NON e' diretto a te, ma parlo in generale, che magari si mettono due 295 in sli quando magari non sono in grado di ottimizzare la memoria o piu' semplicemente il bios, creando colli di bottiglia e minando un sistema ottimo

io volevo solo dire che per giocare al meglio occorre sempre ottimizzare la propria macchina, in quanto i giochi sono quelle applicazioni che spremono di piu' le risorse del pc, non volevo vantarmi e se tu ci credi o non ci credi la cosa non mi tange minimamente, io sono soddisfattissimo del mio sistema e ti posso assicurare che ci lavoro anche pesantemente sia in grafica render 3d che audio e video editing e tutt'ora mi da ancora molte soddisfazioni, per cui lo terro' per molto tempo :)

non desidero creare flame, ma seguo questo forum da anni e da sempre leggo molto spesso critiche aspre verso giochi/programmatori infondate e inutili e a volte, come in questo caso, faccio presente che non e' quasi sempre colpa del gioco se gira male, ma basta semplicemente un po' di buon senso e un po' di organizzazione per risolvere in modo semplice delle situazioni che a prima vista sembrano insormontabili

se poi c'e' gente a cui piace spendere tantissimi soldi solo per farsi vedere con pc simil-nasa e poi lamentarsi che il gioco scatta e a me va da dio con la mia "misera" configurazione la colpa non e' certo mia ne tantomeno dei programmatori :)

ciao ciao e buon gioco,
maurizio

Mi ero perso la risoluzione, comunque resta il fatto che non avere MAI dei cali di framerate mi sembra un pò strano, ma se é così, meglio per té!
Anche io sono soddisfatto del mio PC, ne apprezzo le qualità e ne accetto i limiti, poi se qualcuno si fa venire la gastrite perchè non riesce a fare 60 fps fisso con qualsiasi gioco...il mal di pancia viene a lui...

Purtroppo è vero che é pieno di gente che compra PC da migliaia di € e poi non li sa usare/ottimizzare, ma il mondo é bello perché é vario;) giusto?...beh forse forse no:mbe:

Strano, impostando il valore adi 2 file .ini dovrebbe andare (a me funziona solo se dopo averli modificati, non cambio le impostazioni video, già se cambio risoluzione si disattiva)...

larsen89
08-03-2009, 16:23
Scusate il pesante calo di frames che c'è quando scendi nei sotterranei della cittadella è passato o c'è ancora ?

e nella zona in cui c'era il treno deragliato ?

Jean-Luc_Picard
08-03-2009, 21:23
Mi ero perso la risoluzione, comunque resta il fatto che non avere MAI dei cali di framerate mi sembra un pò strano, ma se é così, meglio per té!
Anche io sono soddisfatto del mio PC, ne apprezzo le qualità e ne accetto i limiti, poi se qualcuno si fa venire la gastrite perchè non riesce a fare 60 fps fisso con qualsiasi gioco...il mal di pancia viene a lui...

Purtroppo è vero che é pieno di gente che compra PC da migliaia di € e poi non li sa usare/ottimizzare, ma il mondo é bello perché é vario;) giusto?...beh forse forse no:mbe:

beh tieni presente che fallout 3 alla fine usa il motore che usa oblivion e quando usci' mi girava fluido con una 7800 oc, la cambiai quando a crysis mi faceva 1/2 fotogramma al secondo se attivavo alcuni filtri pesanti :)
basta secondo me, oltre ad ottimizzare il pc, giocare sui filtri/qualita' e fermarsi quando si arriva ad un ottimo compromesso, magari io non sono troppo esigente e tenendo ad esempio l'antialias a 4x mi va bene, e anche se qualche volta fa qualche piccolo scatto ci passo sopra e non pretendo neppure che giri a 60fts fissi, in ogni caso posso affermare che sino ad oggi l'unico gioco veramente pesante e' crysis, ma anche in questo caso basta disattivare i filtri piu' pesanti come ombre e luci dinamiche per giocarci senza intoppi con una qualita' ancora alta, e tra l'altro quando ti sparano addosso non credo che ti importi molto della presenza o meno delle ombre dinamiche :)

ciao ciao

mrbruno85
09-03-2009, 09:17

ciao ciao e buon gioco,
maurizio

Ciao,
con il mio pc in firma non ho mai avuto problemi di "swapping" con nessun gioco e credo proprio sia ottimizzato al meglio per i componenti che ho...
Ti vorrei chiedere a questo punto i consigli per eliminare quel problema?? L'unico modo che ho sentito in giro è di chiudere tutti i programmi in background inutilizzati compreso antivirus...ma continua a farlo...
Non l'ho ancora provato dopo la patch 1.4 ma dalle release note non dovrebbe risolvere quel problema...

-Revenge-
09-03-2009, 10:47
ciao a tutti, vengo subito al problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:
ho un pc estremamente merdoso ma appena sufficiente per far girare il gioco (Athlon XP 1700+, 1gb ram, gf6600 256mb) tanto che ci ho giocato un bel po' prima di accantonarlo per 2 mesi...ora l'ho ripreso in mano ma stranamente il framerate è crollato nonostante le impostazioni siano tutte medio-basse e la risoluzione a 800 o a 1024...
avete qualche suggerimento per tweakare l'ini in modo da rendere tutto più fluido anche rinunciando un po' alla qualità??
grazie:)

pierluigi 86
09-03-2009, 21:59
Scusate il pesante calo di frames che c'è quando scendi nei sotterranei della cittadella è passato o c'è ancora ?

e nella zona in cui c'era il treno deragliato ?

anche io so interresato

il divino
10-03-2009, 19:48
ciao a tutti, vengo subito al problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:
ho un pc estremamente merdoso ma appena sufficiente per far girare il gioco (Athlon XP 1700+, 1gb ram, gf6600 256mb) tanto che ci ho giocato un bel po' prima di accantonarlo per 2 mesi...ora l'ho ripreso in mano ma stranamente il framerate è crollato nonostante le impostazioni siano tutte medio-basse e la risoluzione a 800 o a 1024...
avete qualche suggerimento per tweakare l'ini in modo da rendere tutto più fluido anche rinunciando un po' alla qualità??
grazie:)

io con i file .ini ho pasticciato un pò e ti dico che secondo me al max ci fai un lavoro di finitura, ma non miracoli.

La soluzione ideale sarebbe cambiare PC, se pensi di considerare questa opzione, credo che con un pò di pazienza dovresti riuscire a trovare in rete il modo di giocare decentemente a F3 spendendo meno di 400€

Obi 2 Kenobi
11-03-2009, 00:09
Salve gente!
Un bel po di tempo fa avevo installato sul mio pc oblivion. Purtroppo avevo parecchi problemi con l'audio (la musica non c'era, le voci degli npc andavano e venivano e così via).
Alla fine, grazie a questo link:

http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Technical_Support

e a questo programmino:

http://www.nirsoft.net/utils/installed_codec.html

Sono riuscito a risolvere.
In pratica, se avete installo dei codec (per esempio k-lite codec pack) ci sono dei conflitti tra questi codec e il motore grafico di oblivion.
Con questo programma è possibile disabilitare i vari codec installati in modo da verificare quali di questi ultimi creino conflitto con oblivion.
Consiglio di disabilitarne uno ad uno e poi provare per vedere se il problema si risolve, avviando il gioco.

Siccome fallout 3 usa lo stesso motore grafico ma potenziato, ho pensato che forse era il caso di segnalare questo programma.

Ciau!

N.B. Vi ricordo che prima di tutto è bene aggiornare i driver della scheda audio, prima di utilizzare il programma che ho linkato.

F5F9
11-03-2009, 09:09
Salve gente!
Un bel po di tempo fa avevo installato sul mio pc oblivion. Purtroppo avevo parecchi problemi con l'audio (la musica non c'era, le voci degli npc andavano e venivano e così via).

e a questo programmino:

In pratica, se avete installo dei codec (per esempio k-lite codec pack) ci sono dei conflitti tra questi codec e il motore grafico di oblivion.
Con questo programma è possibile disabilitare i vari codec installati in modo da verificare quali di questi ultimi creino conflitto con oblivion.
Consiglio di disabilitarne uno ad uno e poi provare per vedere se il problema si risolve, avviando il gioco.

Siccome fallout 3 usa lo stesso motore grafico ma potenziato, ho pensato che forse era il caso di segnalare questo programma.

Ciau!

N.B. Vi ricordo che prima di tutto è bene aggiornare i driver della scheda audio, prima di utilizzare il programma che ho linkato.
:) bravu: sarebbe da mettere in prima pagina (e da fare crossposting col 3ad tecnico di F3)

Zonalimitatore
12-03-2009, 19:06
Raga,da oggi ho il seguente problema....
Tutte le volte che carico una partita salvata il gioco crasha e mi ritorna in win con questo errore:

AppName: fallout3.exe AppVer: 1.4.0.6 ModName: fallout3.exe
ModVer: 1.4.0.6 Offset: 0004f641

Ho scaricato sia la patch che il k-lite ma è la stessa cosa,appena seleziono il salvataggio esce la schermata del caricamento e dopo 2-3 secondi torna in win

Ho Amd 5600+ / ram 800mhz ddr2/ GeForce 9500GT
Tutto è nelle frequenze standard

Il fatto è che son parecchio seccato in quanto manca poco ed ho esplorato tutto

vampiria69
12-03-2009, 21:16
ciao sono nuovo e mi sono incappato in un grosso problema.
inizio col dire che ho letto solo la faq visto che leggere 58 pagine di threead è un suicidio:mbe:
i miei requisiti hardware sono:
MS Windows Vista Home Premium SP1
Intel core2 quad CPU Q6600 @ 2.4 GHz, 4,00 GB RAM, NVIDIA GE FORCE 9600 gt
bene; ora passiamo al problema.
Quando parto a giocare a fallout tutto bene, gioco a dettagli ULTRA HIG QUALITY, niente per circa una mezzoretta ma dopo questa mezzoretta di gioco il computer si "impalla" e lo schermo (samsung di 20 pollici circa) diventa tutto nero con delle scritte che compaiono alla sinistra del monitor, le scritte sono "analogico" e "digitale". Dopo questo scomodo problema il pc è irrimediabile e non c'è modo di farlo ripartire infatti devo spegnere bruscamente.
avevo una vecchia versione di K-Light Kodec Pack che ho disintallato pensando di risolvere il problema ma niente; ho installato la versione scaricabile in prima pagina e settata come consigliato ma niente...
esiste una soluzione???:cry:

Zonalimitatore
12-03-2009, 23:35
Raga,da oggi ho il seguente problema....
Tutte le volte che carico una partita salvata il gioco crasha e mi ritorna in win con questo errore:

Ho scaricato sia la patch che il k-lite ma è la stessa cosa,appena seleziono il salvataggio esce la schermata del caricamento e dopo 2-3 secondi torna in win

Ho Amd 5600+ / ram 800mhz ddr2/ GeForce 9500GT
Tutto è nelle frequenze standard

Il fatto è che son parecchio seccato in quanto manca poco ed ho esplorato tutto

Raga...sono riuscito a far partire un salvataggio.....il problema sono loro.
Ho dovuto disabilitare il salvataggio automatico.
Ora il problema è che se salvo il gioco crasha.....che faccio????

Zonalimitatore
13-03-2009, 01:35

Ho capito quando si presenta il problema,ma non riesco a spiegarmi il perchè.
Per chi non ha fatto la missione Tenpenny perfavore non legga lo spoiler
In pratica...quando saccheggio per prendere la chiave della sala del generatore,io apro la porta,violo il pc,e il ghoul mi parla.
Da quel momento li se provo a salvare il gioco crasha.
Io mi chiedo perchè?Il fatto è che se anche vado avanti nel gioco e provo a salvare altrove (tipo nella zona contaminata) è lo stesso....crasha,da quel momento che ho messo nell spoiler in poi :muro:
Helpme please:mbe:

mjordan
13-03-2009, 01:55
ciao sono nuovo e mi sono incappato in un grosso problema.
inizio col dire che ho letto solo la faq visto che leggere 58 pagine di threead è un suicidio:mbe:
i miei requisiti hardware sono:
MS Windows Vista Home Premium SP1
Intel core2 quad CPU Q6600 @ 2.4 GHz, 4,00 GB RAM, NVIDIA GE FORCE 9600 gt
bene; ora passiamo al problema.
Quando parto a giocare a fallout tutto bene, gioco a dettagli ULTRA HIG QUALITY, niente per circa una mezzoretta ma dopo questa mezzoretta di gioco il computer si "impalla" e lo schermo (samsung di 20 pollici circa) diventa tutto nero con delle scritte che compaiono alla sinistra del monitor, le scritte sono "analogico" e "digitale". Dopo questo scomodo problema il pc è irrimediabile e non c'è modo di farlo ripartire infatti devo spegnere bruscamente.
avevo una vecchia versione di K-Light Kodec Pack che ho disintallato pensando di risolvere il problema ma niente; ho installato la versione scaricabile in prima pagina e settata come consigliato ma niente...
esiste una soluzione???:cry:

Ti se ne va il segnale video. E la cosa è tutt'altro che imputabile al gioco. E' un sintomo grave, dovresti vedere le temperature di CPU e GPU e monitorare l'alimentatore per un'eventuale sottoalimentazione.

vampiria69
13-03-2009, 13:37
Ti se ne va il segnale video. E la cosa è tutt'altro che imputabile al gioco. E' un sintomo grave, dovresti vedere le temperature di CPU e GPU e monitorare l'alimentatore per un'eventuale sottoalimentazione.

ciao scusa non ho capito bene il problema che ha il mio pc...potresti aiutarmi in privato?? tramite msn??

mjordan
13-03-2009, 15:48
ciao scusa non ho capito bene il problema che ha il mio pc...potresti aiutarmi in privato?? tramite msn??

Scusa ma non faccio assistenza tecnica privata. Non gratis, per lo meno. Il forum c'è apposta.

vampiria69
13-03-2009, 18:15
Scusa ma non faccio assistenza tecnica privata. Non gratis, per lo meno. Il forum c'è apposta.

ah ok allora puoi spiegarmi come risolvere questo problema..?
ma è un problema dovuto al pc ??

29Leonardo
13-03-2009, 18:20
E' l'unico gioco che ti da quel problema?

vampiria69
13-03-2009, 18:23
E' l'unico gioco che ti da quel problema?

si è solo questo...

mjordan
13-03-2009, 18:25
si è solo questo...

Hai provato ad aggiornare i driver della scheda grafica? Anche se credo c'entri poco, un segnale video che se ne va all'improvviso c'entra poco secondo me con la versione dei driver.. Anche perchè Vista in caso di crash del driver lo ripristina e se non può ripristinarlo va in BSoD. Ma non toglie il segnale video, insomma...

29Leonardo
13-03-2009, 18:28
si è solo questo...

hmm probabilmente manda in surriscaldamento la vga, scarica gpu-z e vedi mentre stai giocando che temperature hai...

Lascia aperto gpu-z e fai alt-tab per ritornare al desktop mentre stai giocando, diciamo dopo 20-30minuti.

vampiria69
13-03-2009, 18:39
hmm probabilmente manda in surriscaldamento la vga, scarica gpu-z e vedi mentre stai giocando che temperature hai...

Lascia aperto gpu-z e fai alt-tab per ritornare al desktop mentre stai giocando, diciamo dopo 20-30minuti.

adesso provo e vi dico...sempre se regge 30 minuti :(

Zonalimitatore
13-03-2009, 18:41
Qualcuno può aiutarmi con il mio problema?

vampiria69
13-03-2009, 19:05
questa è la temperatura dopo 15 minuti...http://localhostr.com/files/1a11f3/dfvghju.gif

seavoyager
13-03-2009, 21:20
Qualcuno può aiutarmi con il mio problema?
Prova a disistallare e reinstallare, se prima andava bene ed ora con la versione 1.4.0.6 no probabilmente è successo qualcosa durante l'aggiornamento. I salvataggi non dovresti perderli comunque fanne una copia.

Poi non ho capito una cosa, dici:Tutte le volte che carico una partita salvata il gioco crasha e mi ritorna in win con questo errore:

Ho scaricato sia la patch che il k-lite ma è la stessa cosa,appena seleziono il salvataggio esce la schermata del caricamento e dopo 2-3 secondi torna in win come puoi aver installato la patch 1.4.0.6 quando già prima di installarla ti dava come versione la 1.4.0.6

mjordan
13-03-2009, 21:23
Le temperature sono ok ... A questo punto mi viene da pensare a un problema elettrico... :doh:

Zonalimitatore
13-03-2009, 22:42
Prova a disistallare e reinstallare, se prima andava bene ed ora con la versione 1.4.0.6 no probabilmente è successo qualcosa durante l'aggiornamento. I salvataggi non dovresti perderli comunque fanne una copia.

Poi non ho capito una cosa, dici: come puoi aver installato la patch 1.4.0.6 quando già prima di installarla ti dava come versione la 1.4.0.6

no....quello è l'errore che mi da.
La patch l'ho già installata dopo aver reinstallato.
Il fatto è che se aiuto il ghoul tutto si blocca,se continuo con altre cose tutto ok

vampiria69
14-03-2009, 13:42
Le temperature sono ok ... A questo punto mi viene da pensare a un problema elettrico... :doh:

mmm e perke questo "problema" elettrico solo con fallout?? mi sembra strano...giochi come gta iv paradise pes 2009 crisys ecc... vanno :mbe:

Skarafaz
15-03-2009, 10:37
Salve!

stamattina, dopo pochi minuti di gioco, fallout è crashato tornando al desktop con la solita finestra "fallout 3 ha smesso di funzionare..."; questa volta però è apparso un segnale di pericolo in basso a destra: "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"; ho provato a riaprire il gioco e caricare la partita da diversi punti di salvataggio e il problema si ripresenta puntualmente al termine del caricamento! Gioco da circa 30 ore ed il problema non si era mai presentato! Ho subito aggiornato i driver, ma purtroppo non è servito!!! Cosa può essere?? La configurazione del mio pc è quella in firma

Brucendolf
15-03-2009, 11:27
ciao raga ho un grandissimo problema
spesso non sento l'audio degli npc
ho provato a disinstallare e reinstallare il gioco(avevo le high definition texture pack) ma non ho risolto,ho controllato il pannello realtek e windows e non so che fare, datemi una mano per favore!! il pc é in firma

mjordan
15-03-2009, 11:39
Salve!

stamattina, dopo pochi minuti di gioco, fallout è crashato tornando al desktop con la solita finestra "fallout 3 ha smesso di funzionare..."; questa volta però è apparso un segnale di pericolo in basso a destra: "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"; ho provato a riaprire il gioco e caricare la partita da diversi punti di salvataggio e il problema si ripresenta puntualmente al termine del caricamento! Gioco da circa 30 ore ed il problema non si era mai presentato! Ho subito aggiornato i driver, ma purtroppo non è servito!!! Cosa può essere?? La configurazione del mio pc è quella in firma

Se il messaggio è quello sono i driver che crashano. Quindi magari il problema non è proprio il gioco.

Skarafaz
15-03-2009, 15:28
Se il messaggio è quello sono i driver che crashano. Quindi magari il problema non è proprio il gioco.

Infatti FORSE (meglio non parlare troppo forte :D ) ho risolto! Ho rimosso i driver video con il programma di rimozione NVIDIA, poi ho rimosso i rimasugli con Driver Sweeper in modalità provvisoria...infine ho installato gli ultimi driver disponibili e il gioco è partito :rolleyes: ...per ora tutto ok, speriamo bene!

Obi 2 Kenobi
16-03-2009, 14:34
Salve gente!

e a questo programmino:

Ciau!

Ehm...non sarebbe il caso di metterlo in prima pagina? :stordita:

Zonalimitatore
16-03-2009, 16:52
Direi proprio di si......

ps...raga,io sto aspettanto la risposta al mio problema ;)

DarthFeder
16-03-2009, 17:08
Ehm...non sarebbe il caso di metterlo in prima pagina? :stordita:

è già in prima ;)

Direi proprio di si......

ps...raga,io sto aspettanto la risposta al mio problema ;)

quale sarebbe?

Obi 2 Kenobi
16-03-2009, 17:20
scusa fener ma io in prima pagina non vedo niente. Sicuro di averla messa? :wtf:

Zonalimitatore
16-03-2009, 18:28
è già in prima ;)

quale sarebbe?

Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore
Ho capito quando si presenta il problema,ma non riesco a spiegarmi il perchè.
Per chi non ha fatto la missione Tenpenny perfavore non legga lo spoiler

In pratica...quando saccheggio per prendere la chiave della sala del generatore,io apro la porta,violo il pc,e il ghoul mi parla.

Da quel momento li se provo a salvare il gioco crasha.
Io mi chiedo perchè?Il fatto è che se anche vado avanti nel gioco e provo a salvare altrove (tipo nella zona contaminata) è lo stesso....crasha,da quel momento che ho messo nello spoiler in poi
Helpme please

Questa ;)

DarthFeder
17-03-2009, 16:31
scusa fener ma io in prima pagina non vedo niente. Sicuro di averla messa? :wtf:

certo! Se l'audio non funziona, seguite questo link! (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26642863&postcount=1078)

Obi 2 Kenobi
17-03-2009, 17:08
hai ragione l'ho visto. ^^

Un informazione.
Cambia qualcosa ad installare i k-lite codec pack full da il k-lite MEGA codec pack?

Grazie

qwerty83
19-03-2009, 11:34
ragazzi ho un problema volevo capire se è una bug del gioco o altro, mi è gia successo la 2° volta, arrivo a metagon se provo a parlare con la donna della chiesa dei bambini dell'atomo (madre maya) di megaton il gioco mi va in crash e si chiude da solo. La stessa cosa mi è successa dentro vault 101 con la signora anziana alla festa dei 10 anni. Ho gia istallato l'ultima patch 1.4 ma il problema persiste. Mi dice "Fallout 3 ha smesso di funzionare" etc Qualche idea?

p.s. nell'istallazione mi da dato vari errori che ho ignorato riguardo il file cab e altri (come tempo fa mi fece stalker pur funzionando bene), l'istallazione è andata a buo fine e sembrava tutto, ok, può essere questo il problema? :mbe:

Obi 2 Kenobi
19-03-2009, 11:53
penso proprio di sì :asd:

Prova a reinstallarlo (se hai vista mi raccomando di mettere i diritti di amministratore).

qwerty83
19-03-2009, 12:13
penso proprio di sì :asd:

Prova a reinstallarlo (se hai vista mi raccomando di mettere i diritti di amministratore).

ciao, il profilo che ho creato ha gia i diritti di amministrazione

o devo fare tasto dx esegui come admin?

provo

l'ho reistallato ma mi da sempre 3 errori nell'istallazione :muro:

e va in crash sia senza patch che con patch

ho provato anche a estrarre i file dal dvd a una cartella ma mi da lo stesso errore :muro:

gli errori crc sono su questi file:

MenuVoices.bsa
sound.bas
texture.bsa

Qualche idea??

Obi 2 Kenobi
19-03-2009, 12:34
prima di installarlo, sei andato dentro il cd/dvd e hai messo a tutti gli eseguibili i diritti di amministratore? Se sì non so più come aiutarti :D

qwerty83
19-03-2009, 12:55
prima di installarlo, sei andato dentro il cd/dvd e hai messo a tutti gli eseguibili i diritti di amministratore? Se sì non so più come aiutarti :D

i diritti non sono un problema, dopo che istallo vista x64 la prima cosa che faccio è disattivare l'UAC

l'ho istallato nuovamente ma il problema persiste, ho provato anche a settare la grafica al minimo ma non cambia nulla

peccato col sistema in signature gira splendidamente con TUTTO A PALLA filtri inclusi... sembre ben otimizzato ma questo problema non è certo trascurabile :rolleyes:

Obi 2 Kenobi
19-03-2009, 16:05
allora non so cosa dirti. Puoi provare a fare qualche ricerca su google per vedere se qualcun altro ha il tuo stesso problema e se magari è riuscito a risolvere.
Bhe mi dispiace. Io comunque non so più cosa dirti. :(

Petrus26
19-03-2009, 16:18
Ho installato Fallout3 ma non riesco a giocarci con la tastiera, sembra inibita: nessun tasto funzionante proprio nessuno. L'unico tasto ok è il sinistro del mouse. Qualcuno sa dirmi il perchè?. Bisogna per caso abilitare la lingua inglese per la tastiera?? Grazie

Sallino
20-03-2009, 13:56
Ragazzi non riesco a forzare off il vsynch... L'unico modo è toglierlo via driver col CCC. Ma in certi giochi preferisco tenerlo...
Anche se tolgo la spunta non si toglie... C'è una stringa dell'ini con cui toglierlo?

Jeremy01
21-03-2009, 13:48
ragazzi ma i link a quei texture pack e a tutte le altre modifiche mi mandano ad una pagina con i dettagli ma senza un link per il download ....come posso fare per scaricarli?

il divino
21-03-2009, 18:05
ragazzi ma i link a quei texture pack e a tutte le altre modifiche mi mandano ad una pagina con i dettagli ma senza un link per il download ....come posso fare per scaricarli?

Qua! ;)
http://www.fallout3nexus.com/downloads/search.php

a proposito, ho visto che non ci sono news segnalate in prima pagina...mod furbi in effetti ne escono pochi :(

Io spero sempre che esca qualcosa in stile Terminator, Ken Shiro, ecc...

il divino
21-03-2009, 22:33
Ho 1 problemino a Big Town:

dopo che ho liberato i tizi, gli aggiusto i robot, ma quando ripasso dopo un pò di tempo la città é deserta!

Sapete se è un bug? In rete ho trovato dei fix a riguardo, ma non ho risolto, esiste un modo per resuscitare i NPG?

Jeremy01
22-03-2009, 01:44
Qua! ;)
http://www.fallout3nexus.com/downloads/search.php

a proposito, ho visto che non ci sono news segnalate in prima pagina...mod furbi in effetti ne escono pochi :(

Io spero sempre che esca qualcosa in stile Terminator, Ken Shiro, ecc...

forse non ho capito come si fa ma non c'è il download di quei files

il divino
22-03-2009, 11:02
forse non ho capito come si fa ma non c'è il download di quei files

:mbe:
Allora, Dove c'è scritto file search scrivi il nome del mod/fix/ecc.. che cerchi!

A questo punto lui cerca e visualizza i risultati, se tra quelli vedi qualcosa che ti interessa, clicchi sul titolo (quello grosso in giallo) e nella pagina che ti si apre ci sono queste voci:

Description
Files
Images
Comments
Mirrors
Action
logTags

Se clicchi su file accedi alla selezione dei file da scaricare;)

QuiManuel
22-03-2009, 22:19
Ciao a tutti! Stavo cercando qualcuno che potesse aiutarmi con questo difetto (sulla rete è quasi silenzio, nessuno cita in maniera diretta la risposta, sono solo accenni al problema). Insomma, ogni volta che esco dalla modalità V.A.T.S, raccolgo oggetti dai cadaveri o faccio lo zoom con il cecchino, sembra che il gioco riduca le sue caratteristiche autonomamente (sembra che la grafica si mantenga, mentre l'antialias va a zero).
In giro si dice che potrebbe essere la scheda grafica il problema (ho una ATI Radeon HD 3870 x2), impossibilitata a ripetere il processo di antialiasing anche dopo un cambiamento di visuale.
Ora, essendo questo problema correlato solo ed esclusivamente a Fallout 3, mi sembra piuttosto strano.. avete qualche idea, voi esperti? :P

Le ho provate di tutte i colori, forzando l'AA dal Fallout.ini, dalla scheda video, scervellandomi su google.. che ve ne pare?

Sallino
23-03-2009, 14:18
Ciao a tutti! Stavo cercando qualcuno che potesse aiutarmi con questo difetto (sulla rete è quasi silenzio, nessuno cita in maniera diretta la risposta, sono solo accenni al problema). Insomma, ogni volta che esco dalla modalità V.A.T.S, raccolgo oggetti dai cadaveri o faccio lo zoom con il cecchino, sembra che il gioco riduca le sue caratteristiche autonomamente (sembra che la grafica si mantenga, mentre l'antialias va a zero).
In giro si dice che potrebbe essere la scheda grafica il problema (ho una ATI Radeon HD 3870 x2), impossibilitata a ripetere il processo di antialiasing anche dopo un cambiamento di visuale.
Ora, essendo questo problema correlato solo ed esclusivamente a Fallout 3, mi sembra piuttosto strano.. avete qualche idea, voi esperti? :P

Le ho provate di tutte i colori, forzando l'AA dal Fallout.ini, dalla scheda video, scervellandomi su google.. che ve ne pare?

Non so aiutarti a risolverlo, però posso dirti che non è l'unico di questi problemi che dà sto gioco. A me per esempio non mi fa disattivare il vsynch e non mi memorizza l'AA. Cioè ogni volta che gioco devo reimpostarlo.

ElChip
23-03-2009, 14:22
ciao.. ho appena acwuistto questo fantastico gioco spinto dalle numerose recensioni super:D positive...
Ma appena provato e cercando di impostare un po' tutti i parametri del gioco mi sono accorto che praticamente mi è impossibile utilizzare il mouse per sparare!!!
è posibile???
non riesco nemmento ad impostare il tasto centrale come ricarica come ho fatto con tutti i giochi posseduti.... boh..:confused:
è normale o c'è qulache problem??:confused: :confused:

F5F9
23-03-2009, 14:32
ciao.. ho appena acwuistto questo fantastico gioco spinto dalle numerose recensioni super:D positive...
Ma appena provato e cercando di impostare un po' tutti i parametri del gioco mi sono accorto che praticamente mi è impossibile utilizzare il mouse per sparare!!!
è posibile???
non riesco nemmento ad impostare il tasto centrale come ricarica come ho fatto con tutti i giochi posseduti.... boh..:confused:
è normale o c'è qulache problem??:confused: :confused:
:confused: hai guardato in "menu - comandi - dispositivo"...?

QuiManuel
23-03-2009, 14:51
Ok credo di aver trovato sufficenti informazioni su come risolvere il problemaz :) posto così se qualcuno ne ha bisogno non impazzisce qua e la.
Il problema riguarda l'uscita dal Vats, dallo zoom, a volte dal cambiare area, dal raccogliere oggetti, e consiste nell' autoriduzione di AA/AF e dell'erba (non quella che si fuma) circostante.

Sembra che il problema sia spuntato fuori dopo la patch 1.1, quindi consigliano di rimettere la patch 1.0.15 e poi aggiornare il gioco con questa patch:

http://fallout3nexus.com/downloads/file.php?id=4635

Dovrebbe sostituire i vantaggi persi nella disintallazione delle patch successive alla 1.0.15.

Spero possa servire. :fagiano:

ElChip
23-03-2009, 16:40
:confused: hai guardato in "menu - comandi - dispositivo"...?

si..ora cmq sono riuscito a risolvere grazie..
che stupido che sono...:muro: ....

-V3G3TA-
24-03-2009, 11:13
Salve a tutti.
da alcune ricerche il mio problema è abbastanza comune a molti possessori di 4870x2.
Brevemente, a 1920x1080 con tutti i filtri attivi e al max dei dettagli il gioco gira molto bene a 60fps in ogni luogo, a parte un pò di stuttering che cmq nella mia configuraz. pesa molto poco.
Poi, dopo un tempo imprecisato (mezzora, 10 min, 1h ma anche dopo 1 min, quando vuole lui) i frame si dimezzano e rimane a non più di 35-40fps.
La cosa accade per qualunque configurazione grafica, con e senza filtri, con e senza texture pack, con e senza tutte le patch.
Ma non sembra un problema imputabile all'hardware perchè quando i frame si dimezzano basta chiudere e riaprire il gioco che tutto torna magicamente ai 60fps, ovunque mi trovi.
Gioco col pc in firma, Vista x64 SP1 (ma è lo stesso anche per il 32bit) e Catalyst 9.3 (ma lo faceva lo stesso anche coi precedenti a partire dagli 8.12).
E' fastidiosissimo riavviare ogni volta il motore grafico, mi fà perdere tutta l'atmosfera che voi conoscete bene.
Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto?
Grazie in anticipo.

zosma
24-03-2009, 21:02
Patch installata 1.4.0.6 italiano.
Ho questo problema.
Non riesco più a vendere alcuni oggetti come munizioni o pacchi di sigarette (e quindi sono costretto a portarmi dietro il loro peso, senza nessun beneficio).
Allo stesso modo, non riesco più a comprare alcuni oggetti, pur avendo molti tappi a disposizione.

Inoltre, pur volendomi liberare (lasciare a terra o in qualche contenitore) gli oggetti che non posso vendere (come le sigarette), per scaricare peso inutile, non posso farlo.
Gli oggetti sono come bloccati.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Nasturzio Biturbo
25-03-2009, 14:41
Ho questo problema.
Non riesco più a vendere alcuni oggetti come munizioni o pacchi di sigarette (e quindi sono costretto a portarmi dietro il loro peso, senza nessun beneficio).
Allo stesso modo, non riesco più a comprare alcuni oggetti, pur avendo molti tappi a disposizione.

Inoltre, pur volendomi liberare (lasciare a terra o in qualche contenitore) gli oggetti che non posso vendere (come le sigarette), per scaricare peso inutile, non posso farlo.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Bè per lo meno tu puoi entrare nel gioco...

Io ho il seguente problema:
fino a pochi giorni fa giocavo tranquillamente, ora da due tre giorni, quando avvio il gioco, mi si blocca il pc. Appare una piccola finestrellina il alto a sinistra nello schermo, con scritto fallout 3, e rimane tale: classica clessidra di caricamento etc.
Ieri (giusto per lasciare l'amaro in bocca) ho provato a disinstallare e patchare alle versione 1.4 e tutto è filato liscio come l'olio... fin chè stamani ho riprovato ad avviare il gioco, e stessa storia di prima.
Il mio pc è così configurato: e6600 dual core, scheda madre gigabyte, 2 gb ram geil black dragon, hard disk barracuda 750G, windows xp 32 bit, scheda video 8800 gt zotac

Spero possiate darmi una mano perchè questo gioco mi appassiona molto.

Grazie,

Nasturzio Biturbo della Termosifonesca

Nocinico
25-03-2009, 15:01
Ho installato la patch 1.4.0.6 e volevo sapere se posso installate le mods grafiche e la mod per continuare a giocare dopo la fine del gioco senza problemi.

Gioco con un Q6600-8800GT-windowsXP-2Gb RAM:le mod grafiche sono alla mia portata?

Sallino
26-03-2009, 15:32
Ragazzi ho reinstallato i driver 9.3 per problemi, ho usato driver sweeper per eliminare le tracce vecchie poi li ho installati. Però ora Fallout 3 mi scatta... Invece altri giochi vanno meglio... Boh

sertopica
26-03-2009, 20:21
Ho un piccolo problema e non ho trovato nulla a riguardo in prima pagina: la musica del pipboy salta, "raschia" e si blocca... c'è una specie di stuttering nell'audio che riguarda solo ed esclusivamente la radio, nel momento in cui vengono riprodotte le canzoni. Quando parla lo speaker va tutto liscio, partono le canzoni e parte la corruzione audio. Ho letto in giro che colpisce chi possiede una X-Fi ( :doh: ), infatti io ho una Xtreme Gamer Fatal1ty Brutal1ty eccecc. Pro, ho installato i driver beta per Seven ed ho installato Alchemy, settando il profilo per Fallout, patchato all'ultima versione. Ora, qualcuno saprebbe dirmi come risolvere, magari c'è qualche particolare impostazione da mettere nel software Alchemy? Sarebbe un peccato non poter ascoltare quelle gran belle canzoni...

Grazie in anticipo.

Sallino
26-03-2009, 20:31
Ragazzi ho reinstallato i driver 9.3 per problemi, ho usato driver sweeper per eliminare le tracce vecchie poi li ho installati. Però ora Fallout 3 mi scatta... Invece altri giochi vanno meglio... Boh

ho fatto un defrag e ora va meglio.

BlackMambo
27-03-2009, 19:14
salve a tutti HWupgraders,
c'è qualcuno in grado di darmi qualche info su operation anchorage?
in particolare mi interessa sapere come attivare la quest dell'espansione...ho letto che dopo averla installata e caricato l'ultimo salvataggio subito dopo il pipboy ti avverte di una trasmissione in arrivo e quello è il segnale d'inizio di operation anchorage...solo che io ho fatto intere partite da giorni ormai senza nessun risultato, eppure dopo l'esecuzione del luncher cliccando su data files mi compare il file anchorage.esm già spuntato...dove sbaglio???-grazie

Er Monnezza
27-03-2009, 19:33
salve a tutti HWupgraders,
c'è qualcuno in grado di darmi qualche info su operation anchorage?
in particolare mi interessa sapere come attivare la quest dell'espansione...ho letto che dopo averla installata e caricato l'ultimo salvataggio subito dopo il pipboy ti avverte di una trasmissione in arrivo e quello è il segnale d'inizio di operation anchorage...solo che io ho fatto intere partite da giorni ormai senza nessun risultato, eppure dopo l'esecuzione del luncher cliccando su data files mi compare il file anchorage.esm già spuntato...dove sbaglio???-grazie

il segnale radio si chiama mi pare "Segnale d'emergenza dei rinnegati" e lo ricevi solo in determinate zone della mappa

Wing_Zero
27-03-2009, 19:58
ho letto la prima pagina, ma non è presente un mod per aumentare il peso massimo degli oggetti trasportabili.
siccome in oblivion lo ritenevo uno dei mod principali, possibile che in fallout 3 nessun l'abbia implementato? non ci credo!!

il divino
27-03-2009, 20:11
ho letto la prima pagina, ma non è presente un mod per aumentare il peso massimo degli oggetti trasportabili.
siccome in oblivion lo ritenevo uno dei mod principali, possibile che in fallout 3 nessun l'abbia implementato? non ci credo!!.

...mmmmh...non so se esiste...comunque anche se fosse te lo sconsiglio.

Io in Oblivion non ne ho mai sentito il bisogno, in F3 a causa di altri fattori (come la possibilità di riparare gli oggetti) influenza ancora di più la giocabilità di un titolo di per se già troppo facile.

Avere un limite al peso trasportabile ti obbliga (giustamente) a fare delle scelte, senza contare che non è affatto realistico potersi portare 34 lanciamissili sulla schiena.

Poi i gusti sono gusti...;)

Sallino
27-03-2009, 20:21
Ragazzi non riesco più a giocarci senza svenarmi... SOno stufo........

Da quando l'ho installato nel nuovo pc in sign mi ha dato solo problemi. L'ho iniziato tranquillamente con l'ultima patch e per qualche giorno ho giocato bene (se escludiamo lo stuttering ovviamente :asd:). Poi ha iniziato a bloccarsi (roba che devo spegnere il pc dall'alimentazione omg): prima dopo 3 ore di gioco, poi dopo 1 ora e poi dopo neanche 1 minuto di gioco. Reinstallato stavolta messa la patch 1.1. Altri 2-3 giorni in cui ho giocato bene (sempre escludendo lo stuttering) e oggi ha iniziato a crashare. Prima dopo diverse ore, poi dopo una mezz'ora-ora e poi dopo 10 secondi di gioco si è bloccato.. Inca**ato ho rimesso l'ultima patch sperando che stavolta andasse meglio ma niente. 30 minuti e di nuovo freeze, stavolta mentre caricava un'ambientazione nella torre di tenpenny. Insomma mi sono rotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come si fa a giocare così???????? Ora lo sto reinstallando per la 3° volta stavolta provo a mettere solo la prima patch.

Wing_Zero
27-03-2009, 20:34
.

...mmmmh...non so se esiste...comunque anche se fosse te lo sconsiglio.

Io in Oblivion non ne ho mai sentito il bisogno, in F3 a causa di altri fattori (come la possibilità di riparare gli oggetti) influenza ancora di più la giocabilità di un titolo di per se già troppo facile.

Avere un limite al peso trasportabile ti obbliga (giustamente) a fare delle scelte, senza contare che non è affatto realistico potersi portare 34 lanciamissili sulla schiena.

Poi i gusti sono gusti...;)

è che mi piace fare tanti soldi xD e cosi potendo trasportare piu' oggetti ne posso rivendere tanti!! XD

Er Monnezza
27-03-2009, 20:35
è che mi piace fare tanti soldi xD e cosi potendo trasportare piu' oggetti ne posso rivendere tanti!! XD

i soldi li fai vendendo oggetti riparati, con gli oggetti rotti non guadagni nulla

Wing_Zero
27-03-2009, 20:57
un'altra domanda.
Ho installato texture Pack 2. quella da 390 Mb. pero' le texture fanno schifo come prima...sbaglio qualcosa? Ho fatto come facevo cn oblivion, copiato la cartella texture dentro a data, e aggiornato il file archiveinvalidation con quello presente nella mod.
... a voi funziona? mi fate un esempio di uan texture che è palesemene migliorata?

Wing_Zero
27-03-2009, 21:04
questo è dopo aver applicato mod texture pack 2.

http://img25.imageshack.us/img25/7199/screenshot0t.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=screenshot0t.jpg)

non puo' essere cosi' schifoso dai...è tale e quale a prima...

Obi 2 Kenobi
27-03-2009, 21:49
Ragazzi non riesco più a giocarci senza svenarmi... SOno stufo........

Da quando l'ho installato nel nuovo pc in sign mi ha dato solo problemi. L'ho iniziato tranquillamente con l'ultima patch e per qualche giorno ho giocato bene (se escludiamo lo stuttering ovviamente :asd:). Poi ha iniziato a bloccarsi (roba che devo spegnere il pc dall'alimentazione omg): prima dopo 3 ore di gioco, poi dopo 1 ora e poi dopo neanche 1 minuto di gioco. Reinstallato stavolta messa la patch 1.1. Altri 2-3 giorni in cui ho giocato bene (sempre escludendo lo stuttering) e oggi ha iniziato a crashare. Prima dopo diverse ore, poi dopo una mezz'ora-ora e poi dopo 10 secondi di gioco si è bloccato.. Inca**ato ho rimesso l'ultima patch sperando che stavolta andasse meglio ma niente. 30 minuti e di nuovo freeze, stavolta mentre caricava un'ambientazione nella torre di tenpenny. Insomma mi sono rotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come si fa a giocare così???????? Ora lo sto reinstallando per la 3° volta stavolta provo a mettere solo la prima patch.

Se ti può essere d'aiuto, anch'io avevo lo stuttering (oltre ai crash) e non riuscivo a far funzionare la musica.
Dopo aver trovato la soluzione (che trovi in prima pagina), mi è ricomparsa la musica ed è sparito lo stuttering.
In pratica il motore grafico di fallout 3, che non è altro che quello di oblivion ma meglio ottimizzato, ha delle incompatibilità con alcuni codec.
Grazie ad un programmino, ho disabilitato un codec e come per magia, oltre ad essere tornata la musica, è sparito lo stuttering e i crash.

Prova a fare la stessa cosa, magari quello. Trovi tutto in prima pagina ^^

Ciau

il divino
27-03-2009, 22:39
questo è dopo aver applicato mod texture pack 2.

http://img25.imageshack.us/img25/7199/screenshot0t.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=screenshot0t.jpg)

non puo' essere cosi' schifoso dai...è tale e quale a prima...

La differenza si deve vedere, fai qualche screen in giro, poi metti il pack e rifai gli screen negli stessi posti!

Non so che modifiche hai fatto, ma prima delle texture io farei cose tipo abilitare i riflessi sull'acqua di tutto, mettere un sole e un cielo notturno migliori, ecc...

sertopica
27-03-2009, 22:51
I pack per le texture presenti in prima non migliorano tutte le textures, bensì solo quelle legate ad asfalto, marciapiedi, terreno e rocce. Se installi il pack di Megaton ti ritrovi anche tutta la città con delle texture da paura... Il bello dei giochi su PC... :cool:

Tuttavia ci vorrebbe un altro megapack alla Qarl che migliora ogni texture... alcune fanno veramente pietà... :stordita:

Ma non so quanto possa incidere sulle prestazioni, a me già stuttera ogni tanto, passando da una "cella" ad un'altra, inoltre, non sempre per fortuna, vedo gli edifici materializzarsi dal nulla... Per il mio problema delle tracce audio della radio nessuna soluzione? Ne ho trovata una che consiste nel premere ESC un po' di volte, ma oltre ad essere fastidiosissimo dura solo per la singola traccia... a quella appresso ricomincia a gracchiare... :cry:

BlackMambo
27-03-2009, 22:55
il segnale radio si chiama mi pare "Segnale d'emergenza dei rinnegati" e lo ricevi solo in determinate zone della mappa

ooh grazie infinite, cominciavo a dubitare dell'effettiva funzionalità dell'espansione...un'ultima cosa, qst zone dove dovrei ricevere il segnale, si trovano lungo percorsi di passaggio frequente oppure stanno in angoli remoti? in qst'ultimo caso potresti darmi delle piccole indicazioni (non molto dettagliate però, preferisco non bruciarmi subito la sorpresa)???-grazie ancora...

Sallino
27-03-2009, 23:02
Se ti può essere d'aiuto, anch'io avevo lo stuttering (oltre ai crash) e non riuscivo a far funzionare la musica.
Dopo aver trovato la soluzione (che trovi in prima pagina), mi è ricomparsa la musica ed è sparito lo stuttering.
In pratica il motore grafico di fallout 3, che non è altro che quello di oblivion ma meglio ottimizzato, ha delle incompatibilità con alcuni codec.
Grazie ad un programmino, ho disabilitato un codec e come per magia, oltre ad essere tornata la musica, è sparito lo stuttering e i crash.

Prova a fare la stessa cosa, magari quello. Trovi tutto in prima pagina ^^

Ciau

grazie per l'aiuto, ma in prima pagina non riesco a trovare ciò che dici... se intendi il klite codec pack lo ho già

Er Monnezza
27-03-2009, 23:20
ooh grazie infinite, cominciavo a dubitare dell'effettiva funzionalità dell'espansione...un'ultima cosa, qst zone dove dovrei ricevere il segnale, si trovano lungo percorsi di passaggio frequente oppure stanno in angoli remoti? in qst'ultimo caso potresti darmi delle piccole indicazioni (non molto dettagliate però, preferisco non bruciarmi subito la sorpresa)???-grazie ancora...

prova vicino alla Cittadella, la sede della Confraternita d'Acciaio, si trova lungo la riva ovest del fiume più o meno alla stessa altezza di Rivet City

Obi 2 Kenobi
28-03-2009, 01:32
grazie per l'aiuto, ma in prima pagina non riesco a trovare ciò che dici... se intendi il klite codec pack lo ho già

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26642863&postcount=1078

mjordan
28-03-2009, 04:10

No, il segnale radio di Anchorage lo si riceve ovunque. Io l'ho ricevuto dentro a Megaton, addirittura.

Sallino
28-03-2009, 11:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26642863&postcount=1078

Io sto provando la soluzione n°5 in prima pagina per i crash all'avvio. Anche se il mio problema è diverso, provo uguale. Non costa nulla tanto no?XD

Obi 2 Kenobi
28-03-2009, 12:18
Mi sa che feder deve rimettere a posto il mio post. non lo vede nessuno lol :cry:

sertopica
28-03-2009, 12:18
Allora... ho risolto da me il problema della musica gracchiante (che provocava anche pesanti cali di frame) sotto Vista/Seven e schede X-Fi: posto la soluzione nel caso qualcun altro abbia questo inconveniente.

1- Installare il software Creative Alchemy;
2- Creare un profilo chiamato "Fallout 3" cliccando su "Aggiungi";
3- Cliccare su "Usa percorso del registro di sistema" e copiare/incollare nel riquadro questa chiave, senza virgolette: "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Bethesda Softworks\Fallout3\Installed Path" nel caso di Vista/Seven a 64 Bit, "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Bethesda Softworks\Fallout3\Installed Path" nel caso di Vista/Seven a 32 bit;
4- Impostare il valore 6 nel riquadro "Buffer";
5- Impostare il valore 5 nel riquadro "Durata;
6- Lasciare il resto invariato e cliccare su "OK";
7- Fare doppio click sul profilo appena creato per farlo passare nella colonna di destra e far sì che i file necessari vengano copiati nella cartella in cui è installato il gioco;
8- Chiudere il software Alchemy. Fine! :D

In questo modo non gracchia più e non ho più cali di frame, sia mentre vado in giro, sia un modalità SPAV.

Spero di essere stato d'aiuto...

BlackMambo
28-03-2009, 16:59
prova vicino alla Cittadella, la sede della Confraternita d'Acciaio, si trova lungo la riva ovest del fiume più o meno alla stessa altezza di Rivet City

ho provato a farmi un giro nei dintorni x un pò, il tempo di macellare qualche teppista di zona, ma visto che non è successo niente me ne sono andato, adesso ho abbandonato le quest primarie x dedicarmi un pò all'esplorazione ma continuo a non avere risultati...

Er Monnezza
28-03-2009, 17:00
ho provato a farmi un giro nei dintorni x un pò, il tempo di macellare qualche teppista di zona, ma visto che non è successo niente me ne sono andato, adesso ho abbandonato le quest primarie x dedicarmi un pò all'esplorazione ma continuo a non avere risultati...

magari il segnale radio l'hai già ricevuto, controlla nell'elenco delle radio

BlackMambo
28-03-2009, 17:02
No, il segnale radio di Anchorage lo si riceve ovunque. Io l'ho ricevuto dentro a Megaton, addirittura.

ma c'è un posto (o più posti) in particolare oppure la side quest si attiva dopo un tot di tempo dall'inizio della partita, perchè in qst'ultimo caso a me c'è qualcosa che non va visto che sono 2-3 giorni che ci gioco ma continua a non succede niente...esiste un modo x sapere se l'installazione è andata a buon fine?...ripeto che dopo averlo installato cliccando su data files dal menù del luncher mi compare il file anchorage.esm già spuntato...

per favore qlcn mi aiuti...

BlackMambo
28-03-2009, 17:03
magari il segnale radio l'hai già ricevuto, controlla nell'elenco delle radio

...no...c'è solo galaxy news radio e radio enclave...le altre stazioni non sono selezionabili...

Er Monnezza
28-03-2009, 17:05
il gioco è aggiornato con l'ultima patch?

BlackMambo
28-03-2009, 17:09
il gioco è aggiornato con l'ultima patch?

la versione è la 1.1...dici che è quello il problema???

Sallino
28-03-2009, 18:15
la versione è la 1.1...dici che è quello il problema???

Decisamente si. Il DLC è programmato per funzionare con la patch 1.4, quella patch è uscita apposta lol.
Io invece per ora sto riuscendo a giocare con solo la prima patch uscita. Un solo crash e niente freeze. Tra l'altro con le altre patch se crashava mi metteva risoluzione a 640x480 e densità colori a 4 bit ora no crasha ma il desktop rimane normale. lol

mjordan
28-03-2009, 20:38
ma c'è un posto (o più posti) in particolare oppure la side quest si attiva dopo un tot di tempo dall'inizio della partita, perchè in qst'ultimo caso a me c'è qualcosa che non va visto che sono 2-3 giorni che ci gioco ma continua a non succede niente...esiste un modo x sapere se l'installazione è andata a buon fine?...ripeto che dopo averlo installato cliccando su data files dal menù del luncher mi compare il file anchorage.esm già spuntato...

per favore qlcn mi aiuti...

Il problema è che i mod di Fallout, almeno quelli ufficiali ottenuti per vie legali, non si devono installare proprio. Oppure giochi con il profilo live sconnesso. A me il segnale radio è arrivato appena dopo neanche due minuti.

Er Monnezza
28-03-2009, 21:55
secondo me il problema è che sta giocando con la patch 1.1

e Operazione Anchorage per funzionare richiede la 1.4, per cui a lui con la 1.1 non gli parte la quest

qwerty83
29-03-2009, 00:28
ragazzi ho istallato di recente questo splendido gioco sono per ora arrivato a livello 4 girando parecchio e ho notato un problema, mentre negli interni è fluidissimo negli spazi aperti il gioco swappa da paura nonostante gli fps siano soddisfacenti (33-50+fps TUTTO A PALLA AA8XAF16X)

ho notato che meno fps la GPU macina e più swappa (indicativamente sui 30fps lo stuttering si nota molto di piu che a 50) ma lo fa comunque ed è abbastanza fastidioso, ho istallato la patch v1.4.0.6 prima di iniziare a giocare ma la cosa non cambia.

il sistema è in signature, la vga non è in oc, ho provato a scalare l'AA a4x e l'af a 8x ma non sembra cambiare di una virgola :confused:

i catalyst 9.3 possono servire a qualcosa? Per ora ho gli 9.2 + ccc

qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? :confused:

attendo risposta :)

Sallino
29-03-2009, 01:03
ragazzi ho istallato di recente questo splendido gioco sono per ora arrivato a livello 4 girando parecchio e ho notato un problema, mentre negli interni è fluidissimo negli spazi aperti il gioco swappa da paura nonostante gli fps siano soddisfacenti (33-50+fps TUTTO A PALLA AA8XAF16X)

ho notato che meno fps la GPU macina e più swappa (indicativamente sui 30fps lo stuttering si nota molto di piu che a 50) ma lo fa comunque ed è abbastanza fastidioso, ho istallato la patch v1.4.0.6 prima di iniziare a giocare ma la cosa non cambia.

il sistema è in signature, la vga non è in oc, ho provato a scalare l'AA a4x e l'af a 8x ma non sembra cambiare di una virgola :confused:

i catalyst 9.3 possono servire a qualcosa? Per ora ho gli 9.2 + ccc

qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? :confused:

attendo risposta :)

Purtroppo è un difetto noto dei giochi bethesda, un modo per eliminarlo non esiste, almeno per ora. Puoi bloccarlo per 1 giorno deframmentando l'HD, ma poi il giorno dopo rieccolo che rispunta. Io ho giocato 1 giorno senza stuttering dopo aver deframmentato e mi sembrava di sognare... Il giorno dopo è tornato come sempre.

qwerty83
29-03-2009, 08:24
Purtroppo è un difetto noto dei giochi bethesda, un modo per eliminarlo non esiste, almeno per ora. Puoi bloccarlo per 1 giorno deframmentando l'HD, ma poi il giorno dopo rieccolo che rispunta. Io ho giocato 1 giorno senza stuttering dopo aver deframmentato e mi sembrava di sognare... Il giorno dopo è tornato come sempre.

andiamo bene! deframmento sempre prima di giocare quindi non è quella la soluzione almeno per me, ci sono alcuni punti dove lo stuttering è davvero esagerato, è come quando in multiplayer si lagga per 1/2 secondo poi va fluido... poi lagga 1/2 secondo poi va fluido... fino ad uscire dalla "zona stutterosa" dove lo stuttering si fa accettabile :mc:

Obi 2 Kenobi
29-03-2009, 09:34
Con oblivion mi ricordo che avevo anch'io problemi di stuttering. Ho risolto disattivando le ombre dell'erba e degli alberi. Qua alberi non ce ne sono :asd: ma potreste comunque provare a disabilitare a uno a uno tutti i tipi di ombre e vedere se migliora.

Sallino
29-03-2009, 12:29
andiamo bene! deframmento sempre prima di giocare quindi non è quella la soluzione almeno per me, ci sono alcuni punti dove lo stuttering è davvero esagerato, è come quando in multiplayer si lagga per 1/2 secondo poi va fluido... poi lagga 1/2 secondo poi va fluido... fino ad uscire dalla "zona stutterosa" dove lo stuttering si fa accettabile :mc:

Lo so ahimè mi fa inca**are parecchio quando lo fa...
Prova la stringa in prima pagina... Io l'ho provata e non l'ha eliminato però giurerei che un pò l'abbia diminuito

Con oblivion mi ricordo che avevo anch'io problemi di stuttering. Ho risolto disattivando le ombre dell'erba e degli alberi. Qua alberi non ce ne sono :asd: ma potreste comunque provare a disabilitare a uno a uno tutti i tipi di ombre e vedere se migliora.

Io lo avevo anche senza erba lo stuttering su oblivion XD SOlo che questo è diverso, qui stuttera prevalentemente al movimento della telecamera, su oblivion al movimento del personaggio, quindi se non eri a cavallo lo stuttering non disturbava più di tanto.

BlackMambo
29-03-2009, 15:26
secondo me il problema è che sta giocando con la patch 1.1

e Operazione Anchorage per funzionare richiede la 1.4, per cui a lui con la 1.1 non gli parte la quest

posso installare la 1.4 con anchorage già attivo, oppure devo disinstallare tutto???

Er Monnezza
29-03-2009, 15:50
posso installare la 1.4 con anchorage già attivo, oppure devo disinstallare tutto???

penso che non ci sarà nessun problema

mjordan
29-03-2009, 15:51

No puoi installarla tranquillamente.

Sallino
29-03-2009, 17:08
Ragazzi ho un bug:

Ho finito la missione di big town ma mi chiedono di aiutarli a respingere i supermutanti. Io accetto e gli dico di costruire dei robot. Loro mi portano alla discarica e voglio che gli faccia vedere come ripararli ma non c'è nessun robot lì!! Ho provato vari comandi da console per rimetterli ma non ci sono riuscito. So che è un bug comune. Come posso fare?

Non ho l'ultima patch, se la metto il gioco inizia a freezare e a crashare.

Er Monnezza
29-03-2009, 18:41
Ragazzi ho un bug:

Ho finito la missione di big town ma mi chiedono di aiutarli a respingere i supermutanti. Io accetto e gli dico di costruire dei robot. Loro mi portano alla discarica e voglio che gli faccia vedere come ripararli ma non c'è nessun robot lì!! Ho provato vari comandi da console per rimetterli ma non ci sono riuscito. So che è un bug comune. Come posso fare?

quando l'ho fatta io, insegnandogli a sparare con armi leggere, ho visto che sparsi per il villaggio c'erano almeno 3 robot non funzionanti

Sallino
29-03-2009, 19:40
quando l'ho fatta io, insegnandogli a sparare con armi leggere, ho visto che sparsi per il villaggio c'erano almeno 3 robot non funzionanti

Lo so ma il mio è proprio un bug... Ho letto che nelle versioni unpatchate può capitare... Comunque ho risolto. SOno riuscito a creare uno dei robot con un cheat e a ripararlo.

zosma
29-03-2009, 19:59
Ho questo problema.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Nessuno mi può aiutare?
Eventualmente c'è qualche comando da console per liberarsi di alcuni oggetti dello zaino?
Grazie

Sallino
29-03-2009, 22:10
Nessuno mi può aiutare?
Eventualmente c'è qualche comando da console per liberarsi di alcuni oggetti dello zaino?
Grazie

Prova a guardare qua: http://fallout.wikia.com/wiki/Console

EDIT: e qua: http://fallout.wikia.com/wiki/Fallout_3_cheats

Nasturzio Biturbo
30-03-2009, 00:02
Nessuno saprebbe aiutarmi per il mio problema di freeze all'avvio del gioco???!!!

HELP!

BlackMambo
30-03-2009, 00:02
penso che non ci sarà nessun problema

No puoi installarla tranquillamente.

...grazie...

mjordan
30-03-2009, 00:51
Ragazzi ho un bug:

Lo scrissi sul mio blog videludico:
http://www.xfire.com/blog/mjordan79/436177/

Sallino
30-03-2009, 11:43
Nessuno saprebbe aiutarmi per il mio problema di freeze all'avvio del gioco???!!!

HELP!

Prova con la soluzione in prima pagina, quella riguardante il Klite Codec

Lo scrissi sul mio blog videludico:
http://www.xfire.com/blog/mjordan79/436177/

Lol
Io sono riuscito a creare solo il protettore con i cheat e si muoveva, l'altro boh ho inserito gli stessi codici che per l'altro ma niente non si creava. COmunque mi è bastato crearne uno (e ripararlo) e gli abitanti mi hanno ringraziato quindi suppongo avessi finito XD

Sallino
30-03-2009, 17:37
Che palle un altro freeze... Ma sempre nella torre di tenpenny poi?? E' già il 4° freeze nella torre di tenpenny in tutto (sommando in tutte le patch). Non è che sto ca**o di posto è proprio buggato? o.o

Sallino
30-03-2009, 18:38
Ha riniziato a freezare... 2 nella torre di tenpenny e uno nella quest "tranquillity lane". Uff non ce la faccio più... Non ho voglia di reinstallarlo di nuovo!!!!!!!

BlackMambo
30-03-2009, 18:52
Il problema è che i mod di Fallout, almeno quelli ufficiali ottenuti per vie legali, non si devono installare proprio. Oppure giochi con il profilo live sconnesso. A me il segnale radio è arrivato appena dopo neanche due minuti.

...hai ragione, infatti mi sono espresso male, mi rendo conto che scaricare dei file e spostarli nella cartella del gioco non è proprio una installazione, l'ho detto solo x illustrarvi la situazione...cmq...ho aggiornato il gioco alla 1.4 ma di anchorage nemmeno l'ombra, x scrupolo ho scaricato anche the pitt è avviato il gioco mi è arrivato il mess di attivazione della quest dopo poco più di 10 sec, se il meccanismo è lo stesso suppongo che anche x anchorage non importa dove ti trovi perchè la quest si attiva dopo un tot di tempo o mi sbaglio? ora mi resta il dubbio che anchorage all'inizio non sia partito causa ver 1.1 e dopo aver patchato il gioco x qualche strano motivo si è generato un errore che continua a non darmi x buono l'add on in questione...l'unica differenza che ho riscontrato con the pitt è che dal menù del luncher andando su data files quando ho "integrato" anchorage nella lista risultava già spuntato e non è deselezionabile con the pitt invece no, infatti al primo avvio l'ho trovato senza spunta e una volta spuntato se deselezionato rimane tale agli avvii successivi...non so però se sia rilevante questa cosa...
infine volevo chiedervi un'ultima cosa...qualcuno ha riscontrato un calo di frame nel momento in cui si è passati alla 1.4...grazie

BlackMambo
30-03-2009, 19:07
ragazzi scusatemi...come non detto...ho cancellato i file di anchorage avviato il gioco, sono uscito, li ho rimessi nella cartella data e come x magia a gioco avviato un avviso su schermo (appena fuori megaton, ma non so se è un caso) mi ha avvertito della presenza di un segnale radio sconosciuto...anchorage sto arrivando :D ...fortunatamente i 2 add on sono indipendenti tra loro dal punto di vista cronologico quindi non dovrei perdermi niente in termini di trama...speriamo vada tutto bene...ringrazio comunque tutte le persone che hanno perso tempo a causa mia...

ps: resta cmq aperta la domanda sulla patch 1.4 e sul possibile calo di frame...aspetto vostre notizie...

-Revenge-
30-03-2009, 19:19
scusate, l'avevo chiesto tempo fa...
ho un pc che è il minimo per giocare, nel senso che con i dettagli quasi al minimo e la risoluzione a 800x600 (o anche a 1024, non riesco a capire perchè tra le 2 la differenza è di un pio di fps soltanto) è ai limiti della giocabilità...
esistono patch o mod che lo allegeriscano possibilmente senza che perda il suo fascino, per i poveri diavoli come me? un po' come era successo per Oblivion, mi ricordo che avevo installato qualcosa di simile (ma basti pensare al mod oldblivion per le vga senza shaders)

mjordan
30-03-2009, 21:51
ragazzi scusatemi...come non detto...ho cancellato i file di anchorage avviato il gioco, sono uscito, li ho rimessi nella cartella data e come x magia a gioco avviato un avviso su schermo (appena fuori megaton, ma non so se è un caso) mi ha avvertito della presenza di un segnale radio sconosciuto...anchorage sto arrivando :D ...fortunatamente i 2 add on sono indipendenti tra loro dal punto di vista cronologico quindi non dovrei perdermi niente in termini di trama...speriamo vada tutto bene...ringrazio comunque tutte le persone che hanno perso tempo a causa mia...

ps: resta cmq aperta la domanda sulla patch 1.4 e sul possibile calo di frame...aspetto vostre notizie...

Magari dopo che li hai giocati, pensa pure di fare un'acquisto, tu che dici... :rolleyes:

sertopica
30-03-2009, 22:30
Comincio ad avere altri problemi, come nella tradizione di questo engine, molto convincente nella resa grafica ma alquanto buggato... :D

A parte che ha cominciato a crasharmi piuttosto frequentemente (l'immagine si blocca e mi costringe a chiudere il processo dal taskmanager, altre volte invece si chiude da solo, che bravo! :D ) ora si è aggiunto anche questo curioso artefatto che si propone di tanto in tanto:

http://f.imagehost.org/t/0061/1_32.jpg (http://f.imagehost.org/view/0061/1_32) http://f.imagehost.org/t/0513/2_7.jpg (http://f.imagehost.org/view/0513/2_7) http://f.imagehost.org/t/0434/3_13.jpg (http://f.imagehost.org/view/0434/3_13)

Un quadratone nero che appare e scompare in base alla posizione dello sguardo del protagonista o dei suoi movimenti... Le temperature di scheda video e processore sono assolutamente nella norma, ho provato anche a riportare le frequenze della VGA@default, ricaricando poi il quicksave ma quel quadratone stava sempre là... Negli altri giochi zero artefatti.

Le mod che ho installato riguardano esclusivamente l'ambito estetico e sono i pack che migliorano le texture del terreno, dell'asfalto, delle rocce, di Megaton e Rivet City. Le impostazioni grafiche sono al massimo.

Sono su Seven x64 build 7068 ed i driver sono i 182.47 (con i .46 idem).

Suggerimenti? Potrebbe essere dovuto alla saturazione della memoria video?

EDIT: questo log ha a che fare con i crash random...
Faulting application name: Fallout3.exe, version: 1.4.0.6, time stamp: 0x4991f59a
Faulting module name: Fallout3.exe, version: 1.4.0.6, time stamp: 0x4991f59a
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x002d37fc
Faulting process id: 0x634
Faulting application start time: 0x01c9b16e9f822734
Faulting application path: E:\Giochi\Bethesda Softworks\Fallout 3\Fallout3.exe
Faulting module path: E:\Giochi\Bethesda Softworks\Fallout 3\Fallout3.exe
Report Id: 434a5742-1d65-11de-9a77-001e8cb51f81

BlackMambo
30-03-2009, 23:32
Magari dopo che li hai giocati, pensa pure di fare un'acquisto, tu che dici... :rolleyes:

scusa mjordan, mi dici che problema hai con me?...è la seconda volta che mi butti la frecciatina senza avere prove a sostegno di quello che dici...io prima di essere un inscritto su questo forum ne sono stato per parecchio tempo un accanito lettore e più volte mi sono imbattuto in persone che si sono tradite con le proprie parole, magari chiedendo consigli su giochi che dovevano ancora essere commercializzati sul mercato italiano e via dicendo...non sarò un genio del computer ma non sono neanche stupido e anche volendo assumere x vero quello che dici non sarei di certo venuto a chiedere consiglio qui sapendo i rischi che avrei corso vista la quantità di info reperibili dalla rete oltre all'esistenza di centinaia di forum in cui non esistono vincoli sugli argomenti, ma è inutile parlare di questo perchè non è il mio caso x 3 motivi: 1)non mi perdo x 10e; 2)faccio sempre un backup dei miei file per ogni evenienza(nel caso in cui ti possa sembrare strano che abbia ricopiato i file nella cartella di gioco); 3)sicuramente avrai più esperienza di me in questo campo è sarai d'accordo con me se dico che un pc è una macchina che in molte circostanze si regge su variabili che spesso non possiamo prevedere ottenendo i risultati più inaspettati (quindi se un gioco non mi parte subito non vuol dire che è piratato)...penso possa bastare

Sallino
31-03-2009, 12:16
Comincio ad avere altri problemi, come nella tradizione di questo engine, molto convincente nella resa grafica ma alquanto buggato... :D

A parte che ha cominciato a crasharmi piuttosto frequentemente (l'immagine si blocca e mi costringe a chiudere il processo dal taskmanager, altre volte invece si chiude da solo, che bravo! :D ) ora si è aggiunto anche questo curioso artefatto che si propone di tanto in tanto:

http://f.imagehost.org/t/0061/1_32.jpg (http://f.imagehost.org/view/0061/1_32) http://f.imagehost.org/t/0513/2_7.jpg (http://f.imagehost.org/view/0513/2_7) http://f.imagehost.org/t/0434/3_13.jpg (http://f.imagehost.org/view/0434/3_13)

Un quadratone nero che appare e scompare in base alla posizione dello sguardo del protagonista o dei suoi movimenti... Le temperature di scheda video e processore sono assolutamente nella norma, ho provato anche a riportare le frequenze della VGA@default, ricaricando poi il quicksave ma quel quadratone stava sempre là... Negli altri giochi zero artefatti.

Le mod che ho installato riguardano esclusivamente l'ambito estetico e sono i pack che migliorano le texture del terreno, dell'asfalto, delle rocce, di Megaton e Rivet City. Le impostazioni grafiche sono al massimo.

Sono su Seven x64 build 7068 ed i driver sono i 182.47 (con i .46 idem).

Suggerimenti? Potrebbe essere dovuto alla saturazione della memoria video?

EDIT: questo log ha a che fare con i crash random...
Faulting application name: Fallout3.exe, version: 1.4.0.6, time stamp: 0x4991f59a
Faulting module name: Fallout3.exe, version: 1.4.0.6, time stamp: 0x4991f59a
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x002d37fc
Faulting process id: 0x634
Faulting application start time: 0x01c9b16e9f822734
Faulting application path: E:\Giochi\Bethesda Softworks\Fallout 3\Fallout3.exe
Faulting module path: E:\Giochi\Bethesda Softworks\Fallout 3\Fallout3.exe
Report Id: 434a5742-1d65-11de-9a77-001e8cb51f81

Fortunatamente (o sfortunatamente lol) non sono l'unico a cui freeza in continuazione... A me crasha poche volte, però mi si freeza.. Sempre negli stessi punti e anche dopo qualche secondo che l'ho avviato. Ieri ho fatto un'altra prova: cancellato gli ini e li ho fatti rifare al gioco e per ora non si è bloccato... Speriamo continui per almeno 3 giorni.

sertopica
31-03-2009, 12:42
Fortunatamente (o sfortunatamente lol) non sono l'unico a cui freeza in continuazione... A me crasha poche volte, però mi si freeza.. Sempre negli stessi punti e anche dopo qualche secondo che l'ho avviato. Ieri ho fatto un'altra prova: cancellato gli ini e li ho fatti rifare al gioco e per ora non si è bloccato... Speriamo continui per almeno 3 giorni.

Stessa situazione: talvolta crasha dopo pochi secondi all'avvio della partita, altre dopo un'ora e passa, altre ancora dopo mezz'ora... capita soprattutto se uso il fast travel in modo "intensivo"... Io i file .ini li ho modificati solo per quanto riguarda i riflessi sull'acqua, impostati alla massima qualità, e per quanto riguarda lo svuotamento della memoria durante un fast travel o quando si passa da una cella ad un'altra... Ieri sera ho giocato per un'oretta e non è andato in crash. Un'altra cosa che ho letto, che pare faccia evitare i crash, consiste nel disabilitare il DEP (Data Execution Prevention). Io l'ho disabilitato per FO3, vediamo che succede dopo una partita lunga. Ah, i miei crash diventano talvolta più frequenti quando ho Alchemy abilitato...
SCREEN:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090331134132_Capture.JPG

Sallino
31-03-2009, 13:30
Stessa situazione: talvolta crasha dopo pochi secondi all'avvio della partita, altre dopo un'ora e passa, altre ancora dopo mezz'ora... capita soprattutto se uso il fast travel in modo "intensivo"... Io i file .ini li ho modificati solo per quanto riguarda i riflessi sull'acqua, impostati alla massima qualità, e per quanto riguarda lo svuotamento della memoria durante un fast travel o quando si passa da una cella ad un'altra... Ieri sera ho giocato per un'oretta e non è andato in crash. Un'altra cosa che ho letto, che pare faccia evitare i crash, consiste nel disabilitare il DEP (Data Execution Prevention). Io l'ho disabilitato per FO3, vediamo che succede dopo una partita lunga. Ah, i miei crash diventano talvolta più frequenti quando ho Alchemy abilitato...
SCREEN:

Cos'è alchemy?

sertopica
31-03-2009, 15:09
Cos'è alchemy?

È un programma che tramite OpenAl permette di sfruttare le librerie EAX delle schede X-Fi sotto Vista, dal momento che il sottosistema audio è cambiato con questo sistema operativo.

Comunque con le mie impostazioni (svuotamento della cache tramite modifica degli ini e DEP disattivato per l'eseguibile) ho giocato per più di due ore senza crash! :yeah:

Il mio caso è finalmente risolto.

ugo71
31-03-2009, 16:10
Ma quanto facile è incastrarsi tra soffitto e oggetti, tubi scatole...:mc: :mad:

Sallino
31-03-2009, 16:30
È un programma che tramite OpenAl permette di sfruttare le librerie EAX delle schede X-Fi sotto Vista, dal momento che il sottosistema audio è cambiato con questo sistema operativo.

Comunque con le mie impostazioni (svuotamento della cache tramite modifica degli ini e DEP disattivato per l'eseguibile) ho giocato per più di due ore senza crash! :yeah:

Il mio caso è finalmente risolto.

Ah beh io non lo ho. Ma non è pericoloso disattivare il DEP? A cosa serve?

Ma quanto facile è incastrarsi tra soffitto e oggetti, tubi scatole...:mc: :mad:

:asd:

sertopica
31-03-2009, 16:35
Ah beh io non lo ho. Ma non è pericoloso disattivare il DEP? A cosa serve?
Beh, forse sarebbe pericoloso disattivarlo del tutto (ma tramite l'interfaccia grafica non è possibile)... come vedi dallo screen io l'ho disabilitato solo per Fallout (che non credo esegua codice malevolo), per tutto il resto resta abilitato.

Questo è un articolo che riguarda il DEP:
http://support.microsoft.com/kb/875352

Ora non so se la scomparsa dei crash sia dovuta a questo, o allo svuotamento della cache abilitato, o se alla loro azione combinata... so solo che così finalmente sto a posto.

mjordan
31-03-2009, 16:44
SCREEN:

A me quella del DEP sembra una boiata, visto che in entrambi i casi a rigor di logica sarebbe disattivato comunque. Infatti nella prima opzione (di default) si contemplano solo programmi di Windows e servizi. Fallout non vedo cosa c'entri in quella categoria. Con la seconda opzione invece lo attivi per tutto e disabiliti esplicitamente Fallout 3.

sertopica
31-03-2009, 18:43
Infatti anche a me sembra una caxxata, trovata girando per vari forum in cerca di una soluzione duratura per i crash... Ma per la disperazione ho provato anche questa! :D

Ora rimetto come prima e vedo un po' che succede, così tagliamo la testa al toro.

-Revenge-
31-03-2009, 19:59
scusate, l'avevo chiesto tempo fa...
ho un pc che è il minimo per giocare, nel senso che con i dettagli quasi al minimo e la risoluzione a 800x600 (o anche a 1024, non riesco a capire perchè tra le 2 la differenza è di un pio di fps soltanto) è ai limiti della giocabilità...
esistono patch o mod che lo allegeriscano possibilmente senza che perda il suo fascino, per i poveri diavoli come me? un po' come era successo per Oblivion, mi ricordo che avevo installato qualcosa di simile (ma basti pensare al mod oldblivion per le vga senza shaders)

:stordita:

sertopica
31-03-2009, 20:23
C'è un pack di textures a bassa risoluzione su Fallout 3 Nexus creato ad hoc per le macchine meno performanti... intanto prova ad installare quello... Ma che scheda video hai?

EDIT: Il DEP infatti non c'entrava nulla... il mio era un problema di saturazione della memoria, risolto semplicemente con i due tweak riguardanti lo svuotamento della cache...

Sallino
31-03-2009, 22:55
Beh, forse sarebbe pericoloso disattivarlo del tutto (ma tramite l'interfaccia grafica non è possibile)... come vedi dallo screen io l'ho disabilitato solo per Fallout (che non credo esegua codice malevolo), per tutto il resto resta abilitato.

Questo è un articolo che riguarda il DEP:
http://support.microsoft.com/kb/875352

Ora non so se la scomparsa dei crash sia dovuta a questo, o allo svuotamento della cache abilitato, o se alla loro azione combinata... so solo che così finalmente sto a posto.

Ah ok capito cos'è!!! Protezione esecuzione programmi giusto?
Comunque, saresti così gentile da dirmi qual'è il comando per lo suvotamento della cache? Ho pensato sin da subito che fosse da quello, ho avuto problemi simili in altri giochi. Infatti se reinstallo smette per qualche giorno per poi ripresentarsi... COme se qualcosa si "riempisse" fino a non farcela più.

-V3G3TA-
01-04-2009, 08:49
Salve a tutti.
da alcune ricerche il mio problema è abbastanza comune a molti possessori di 4870x2.
Brevemente, a 1920x1080 con tutti i filtri attivi e al max dei dettagli il gioco gira molto bene a 60fps in ogni luogo, a parte un pò di stuttering che cmq nella mia configuraz. pesa molto poco.
Poi, dopo un tempo imprecisato (mezzora, 10 min, 1h ma anche dopo 1 min, quando vuole lui) i frame si dimezzano e rimane a non più di 35-40fps.
La cosa accade per qualunque configurazione grafica, con e senza filtri, con e senza texture pack, con e senza tutte le patch.
Ma non sembra un problema imputabile all'hardware perchè quando i frame si dimezzano basta chiudere e riaprire il gioco che tutto torna magicamente ai 60fps, ovunque mi trovi.
Gioco col pc in firma, Vista x64 SP1 (ma è lo stesso anche per il 32bit) e Catalyst 9.3 (ma lo faceva lo stesso anche coi precedenti a partire dagli 8.12).
E' fastidiosissimo riavviare ogni volta il motore grafico, mi fà perdere tutta l'atmosfera che voi conoscete bene.
Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto?
Grazie in anticipo.

Mi autoquoto perchè ho risolto.
Nessun fastidio per intere ore di gioco, tutto a 60fps fissi (eccetto Big Town col texture pack, che sta sui 50fps :confused: )
Chiunque avesse il mio stesso problema per configurazioni Crossfire chieda pure.

Piccolo O.T.
Nessuno di voi è saltato dalla sedia quando vi è esplosa in faccia la finta culla col bambino?
Che genialata però....:fagiano:

-Revenge-
01-04-2009, 10:10
C'è un pack di textures a bassa risoluzione su Fallout 3 Nexus creato ad hoc per le macchine meno performanti... intanto prova ad installare quello... Ma che scheda video hai?

geforce 6600...però prima dell'ultima patch era tutto sommato giocabile, sui 25-30fps a risoluzione e dettagli medio-bassi...dopo la patch ho dovuto accantonarlo, era insostenibile

sertopica
01-04-2009, 11:06
Ah ok capito cos'è!!! Protezione esecuzione programmi giusto?
Comunque, saresti così gentile da dirmi qual'è il comando per lo suvotamento della cache? Ho pensato sin da subito che fosse da quello, ho avuto problemi simili in altri giochi. Infatti se reinstallo smette per qualche giorno per poi ripresentarsi... COme se qualcosa si "riempisse" fino a non farcela più.

Il DEP lascialo stare, non c'entrava nulla... :D

I due parametri che devi modificare in questo modo nei due file .ini (Fallout.ini e Falloutprefs.ini) sono bpreemptivelyunloadcells=1 e bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=1 .

Ciao.

sertopica
01-04-2009, 11:08
geforce 6600...però prima dell'ultima patch era tutto sommato giocabile, sui 25-30fps a risoluzione e dettagli medio-bassi...dopo la patch ho dovuto accantonarlo, era insostenibile

Beh, ricordo che con la 6600 Oblivion girava dignitosamente, anche a dettagli non troppo bassi... Ma scatta sin da quando avvii la partita?

Er Monnezza
01-04-2009, 11:09
il motore grafico è lo stesso di Oblivion, ma con la differenza che è stato aggiornato e di conseguenza Fallout 3 è più pesante di Oblivion

-Revenge-
01-04-2009, 11:31
Beh, ricordo che con la 6600 Oblivion girava dignitosamente, anche a dettagli non troppo bassi... Ma scatta sin da quando avvii la partita?

si..ora sono dentro al washington monument e il frame rate si aggira sui 10fps... stasera provo il low res pack...
Oblivion infatti mi girava decentemente..boh, credo sia colpa della patch al 99% però

mjordan
01-04-2009, 11:34
si..ora sono dentro al washington monument e il frame rate si aggira sui 10fps... stasera provo il low res pack...
Oblivion infatti mi girava decentemente..boh, credo sia colpa della patch al 99% però

Con una 6600 la vedo dura dare la colpa alla patch. I requisiti minimi parlano comunque di 6800 (almeno), quindi sei abbondantemente sotto. Requisito minimo spesso non significa solo potenza minima necessaria, ma anche configurazione minima con cui gli sviluppatori ottimizzano e fanno test, sotto al quale sei completamente "abbandonato".

Sallino
01-04-2009, 12:09
Il DEP lascialo stare, non c'entrava nulla... :D

I due parametri che devi modificare in questo modo nei due file .ini (Fallout.ini e Falloutprefs.ini) sono bpreemptivelyunloadcells=1 e bSelectivePurgeUnusedOnFastTravel=1 .

Ciao.

Sei sicuro che non c'entri? io la prima delle stringhe la avevo già ma mi si bloccava lo stesso. Ho notato che la prima diminuisce un pò lo stuttering. Ora metto l'altra, intanto il DEP l'ho tolto lo stesso per F3 non si sa mai :)

sertopica
01-04-2009, 12:11
Sei sicuro che non c'entri? io la prima delle stringhe la avevo già ma mi si bloccava lo stesso. Ho notato che la prima diminuisce un pò lo stuttering. Ora metto l'altra, intanto il DEP l'ho tolto lo stesso per F3 non si sa mai :)

Boh, prova comunque... io riabilitandolo ho continuato a non avere crash...

matthi87
01-04-2009, 12:47
Mi autoquoto perchè ho risolto.
Nessun fastidio per intere ore di gioco, tutto a 60fps fissi (eccetto Big Town col texture pack, che sta sui 50fps :confused: )
Chiunque avesse il mio stesso problema per configurazioni Crossfire chieda pure.

Piccolo O.T.
Nessuno di voi è saltato dalla sedia quando vi è esplosa in faccia la finta culla col bambino?
Che genialata però....:fagiano:

Come hai risolto?

BlackMambo
01-04-2009, 16:39

...ciao, sto scaricando anch'io questo low res pack e anche quello mirato a ridurre solo le texture degli oggetti (low res clutter)...volevo chiederti se l'hai già provato (o provati) e che risultati ti ha dato, ho letto che dalle parti di paradise falls le abitazioni a volte diventano nere, è successo anche a te?
poi volevo chiederti se hai notato un miglioramento (notevole) in termini di fps e se la grafica peggiora sensibilmente (magari se non ti secca troppo postando un paio di screen)...grazie:)

...ti chiedo queste cose perchè io ho una 7600 go e riesco a giocare con dettagli medio bassi con una media di 20 fps solo che non riesco a fare a meno dell'hdr e in alcuni momenti (anche se brevi) gli fps scendono verso i 15, perdendo in fluidità quando devo mirare, tutto sommato è più che giocabile però volevo chiedere le tue impressioni e eventualmente confrontare le tue statistiche per capire se mi conviene o no...

ps: può darsi sia un caso, però ho notato anche io un calo di fps da quando ho patchato il gioco...

Nasturzio Biturbo
01-04-2009, 21:46
Ragazzi ho installato K-Lite ma continua a bloccarsi all'avvio!!
MA com'è possibile che prima riuscivo a giocarci benissimo e ora no?
Tra l'altro ieri ho disinstallato i drivers nvidia, li ho reinstallati e il gioco è partito....ora provo a farlo partire e si blocca...

:cry: :cry: :cry:

Tutto ciò non ha senso

Ah, anche installando la patch (1.4), quando finisce l'installazione e fa per riavviare il gioco, si blocca.
Non è possiblie fare ctr alt canc, il pc si inchioda proprio

-V3G3TA-
02-04-2009, 07:37
Come hai risolto?

La soluzione si chiama Crossfire Xtension, la versione 1.2 la trovi qui:
http://www.geeks3d.com/?p=3494&cpage=1
C'è anche un brevissimo tutorial.
In pratica forza il Crossfire in ogni applicazione non ottimizzata, è miracolosa per alcuni giochi (tipo Fallout ad esempio) meno per altro (per il 3DMark06 ad esempio limita molto gli shaders 3.0).
l'esempio più lampante ce l'hai se provi il bench di Last Remnant, prima senza e poi con il CF Xtension attivo.
Non crederai ai tuoi occhi...:cool:

Skarafaz
02-04-2009, 11:35
Salve!

ho un problema! Ho reinstallato fallout 3 per giocare le espansioni a partire da dei salvataggi che avevo conservato...dopo aver installato la patch 1.4, quando lancio il gioco non mi fa più la connessione a games for windows live!! Di conseguenza non mi legge i salvataggi (legati al mio profilo)....come mai??? è successo a qualcun'altro??

Precisazione: quando dico che non parte più il live, voglio dire che proprio non escono i due popup all'avvio del gioco! per cui, non solo non va online, ma non rimane nemmeno offline :muro:

Sallino
02-04-2009, 11:52
Salve!

ho un problema! Ho reinstallato fallout 3 per giocare le espansioni a partire da dei salvataggi che avevo conservato...dopo aver installato la patch 1.4, quando lancio il gioco non mi fa più la connessione a games for windows live!! Di conseguenza non mi legge i salvataggi (legati al mio profilo)....come mai??? è successo a qualcun'altro??

Precisazione: quando dico che non parte più il live, voglio dire che proprio non escono i due popup all'avvio del gioco! per cui, non solo non va online, ma non rimane nemmeno offline :muro:

Prova ad avviarlo tu... premi home o clicca su Live

Ragazzi ho installato K-Lite ma continua a bloccarsi all'avvio!!
MA com'è possibile che prima riuscivo a giocarci benissimo e ora no?
Tra l'altro ieri ho disinstallato i drivers nvidia, li ho reinstallati e il gioco è partito....ora provo a farlo partire e si blocca...

:cry: :cry: :cry:

Tutto ciò non ha senso

Ah, anche installando la patch (1.4), quando finisce l'installazione e fa per riavviare il gioco, si blocca.
Non è possiblie fare ctr alt canc, il pc si inchioda proprio

Hai installato il Klite Codec, ma hai fatto anche quello che c'è scritto in 1° pagina?
"5) Il gioco crasha all'avvio, subito prima di arrivare al menu principale. Come faccio?
Basta scaricare il "K-Lite Codec Pack", installarlo, andare su Start/Ptogrammi/KLite Codec Pack/Configuration/ffdshow audio configuration, recarsi nel pannello "Output" e impostare a LCPM il "Supported output sample formats". Nel 90% dei casi il risultato è garantito."

Skarafaz
02-04-2009, 11:56

niente da fare, non parte niente :cry:

29Leonardo
02-04-2009, 12:28
niente da fare, non parte niente :cry:

aggiorna il live.

Skarafaz
02-04-2009, 12:30
aggiorna il live.

il live è aggiornato! Se faccio partire GoW o GTA IV funziona senza problemi e senza chiedere nessun aggiornamento!

Nasturzio Biturbo
02-04-2009, 20:44

Hai installato il Klite Codec, ma hai fatto anche quello che c'è scritto in 1° pagina?
"5) Il gioco crasha all'avvio, subito prima di arrivare al menu principale. Come faccio?
Basta scaricare il "K-Lite Codec Pack", installarlo, andare su Start/Ptogrammi/KLite Codec Pack/Configuration/ffdshow audio configuration, recarsi nel pannello "Output" e impostare a LCPM il "Supported output sample formats". Nel 90% dei casi il risultato è garantito."

si si messo LCPM.

solo che non mi crasha, si inchiod proprio e devo spegnere il pc dall'alimentatore per farlo ripartire... :mc:

Sallino
02-04-2009, 20:58
Ragazzi voi che tipo di stuttering avete? io prima avevo microscatti negli esterni, ora però è diventato più fastidioso... ho scatti lunghi anche 1 secondo un pò dappertutto, sia negli esterni che negli interni, addirittura nel pip boy e nel menù di salvataggio... :cry:

F5F9
03-04-2009, 07:42
Ragazzi voi che tipo di stuttering avete? io prima avevo microscatti negli esterni, ora però è diventato più fastidioso... ho scatti lunghi anche 1 secondo un pò dappertutto, sia negli esterni che negli interni, addirittura nel pip boy e nel menù di salvataggio... :cry:
defragga.

DavidM74
03-04-2009, 13:38
ragazzi che voi sappiate F3 supporta l'Ambient Occlusion?

mjordan
03-04-2009, 13:53

Non credo, in spazi cosi aperti sarebbe un suicidio. :D

DavidM74
03-04-2009, 13:57
Non credo, in spazi cosi aperti sarebbe un suicidio. :D

pero strano che nel pannello di controllo, mostra l'opzione selezionabile, mentre in altri giochi non è selezionabile..

P.S.

cmq preso The Pitt e crasha anche a me quando chiudo.. :mbe:

mjordan
03-04-2009, 14:07
pero strano che nel pannello di controllo, mostra l'opzione selezionabile, mentre in altri giochi non è selezionabile..

P.S.

cmq preso The Pitt e crasha anche a me quando chiudo.. :mbe:

Ah ma allora è proprio un bug del DLC. :mad:
Io pensavo che fossero i miei driver, anche se mi sembrava strano perchè io sono uno di quelli che con Fallout 3 non ha mai avuto problemi. :muro:

EDIT: Per curiosità, che driver stai usando?

sertopica
03-04-2009, 14:08
Comunque FO3 è fra i giochi che supportano l'AO... :)

Ora provo ad abilitarlo, con gli ultimi FW 185 si può mettere anche su Seven.

DavidM74
03-04-2009, 14:10
Ah ma allora è proprio un bug del DLC. :mad:
Io pensavo che fossero i miei driver, anche se mi sembrava strano perchè io sono uno di quelli che con Fallout 3 non ha mai avuto problemi. :muro:

EDIT: Per curiosità, che driver stai usando?

i 185.65 appena messi.

F5F9
03-04-2009, 14:11
:confused:
Ambient Occlusion
(spiegare anche a noi poveretti gnoranti, please)

mjordan
03-04-2009, 14:11
Comunque FO3 è fra i giochi che supportano l'AO... :)

Ora provo ad abilitarlo, con gli ultimi FW 185 si può mettere anche su Seven.

Lo supporta Fallout o è il driver che supporta la forzatura su Fallout?

mjordan
03-04-2009, 14:12
i 185.65 appena messi.

Uhm. Io sto con i 182.50 WHQL e ho lo stesso problema. Il brutto è che non c'è modo di evitarlo. Se chiudi, crasha e basta. :muro:

DavidM74
03-04-2009, 14:14
Ambient Occlusion

http://it.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion

mjordan
03-04-2009, 14:14
Ambient Occlusion

E' una tecnica di illuminazione in raytracing in cui la luce (e quindi le ombre) vengono calcolate considerando superfici "occlusive", ovvero che si frappongono fra l'oggetto da ombreggiare e la luce stessa. Il risultato è che l'accuratezza delle ombre è superiore. Ma sono parecchio superiori anche le risorse computazionali da dedicare.

Spiegato molto alla buona, non la prendere come niente di formale. :D
Attualmente i giochi con cui è possibile forzarlo sono Mirror's Edge, mentre FEAR 2 lo supporta proprio nelle impostazioni. A detta di qualcuno anche in Fallout 3 può essere forzato (ma si deve vedere se poi effettivamente funziona).

DavidM74
03-04-2009, 14:15
Uhm. Io sto con i 182.50 WHQL e ho lo stesso problema. Il brutto è che non c'è modo di evitarlo. Se chiudi, crasha e basta. :muro:

infatti. :(

F5F9
03-04-2009, 14:20
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion
visto.
figata.
(vivevo anche senza, ma figata)

sertopica
03-04-2009, 14:29
Lo supporta Fallout o è il driver che supporta la forzatura su Fallout?

L'AO è supportato da Fallout 3 (assieme a qualche altro videogioco, come Mirror's Edge, Crysis e Crysis: Warhead... se lo si forza con i giochi non supportati non succede nulla) e va "forzato" attivandolo tramite un'impostazione presente nel pannello di controllo nVidia. Al momento solo la serie 185.xx lo supporta. In quest'ultima release hanno semplificato le cose (prima si poteva scegliere fra "Low", "Medium" e "High", ora solo fra "On" e "Off") e l'impatto prestazionale è più contenuto. Al momento sono in un Vault abbandonato, quindi non posso fare screen all'aperto, ma almeno si può dire che il gioco continua ad essere fluidissimo.

Ecco due screen che mostrano la differenza:
AO ON
http://f.imagehost.org/t/0412/on.jpg (http://f.imagehost.org/view/0412/on)

AO OFF
http://f.imagehost.org/t/0520/off.jpg (http://f.imagehost.org/view/0520/off)

mjordan
03-04-2009, 14:34
visto.
figata.
(vivevo anche senza, ma figata)

Comunque per me non è ancora arrivato il momento di usarlo. Infatti con valori di samples bassi, l'AO genera parecchio rumore sulle ombre. E le implementazioni attuali non fanno scegliere il numero di samples... :stordita:
Inoltre se l'approssimazione della funzione visibilità viene fatta con un metodo quasi monte-carlo adattivo, il risultato non è nemmeno gran che in rapporto alla perdita di performance. Ovviamente per chi se lo può permettere è sempre una cosa in piu'.

DavidM74
03-04-2009, 14:34
L'AO è supportato da Fallout 3 (assieme a qualche altro videogioco, come Mirror's Edge, Crysis e Crysis: Warhead... se lo si forza con i giochi non supportati non succede nulla) e va "forzato" attivandolo tramite un'impostazione presente nel pannello di controllo nVidia. Al momento solo la serie 185.xx lo supporta. In quest'ultima release hanno semplificato le cose (prima si poteva scegliere fra "Low", "Medium" e "High", ora solo fra "On" e "Off") e l'impatto prestazionale è più contenuto. Al momento sono in un Vault abbandonato, quindi non posso fare screen all'aperto, ma almeno si può dire che il gioco continua ad essere fluidissimo.

AO ON

AO OFF

in effetti sembra attivabile, mi sembrava aver notato migliori le ombre. :)

mjordan
03-04-2009, 14:36

AO ON

AO OFF

Eh ma tu stai con una GTX260, amico mio :D
Con schede piu tranquille, fidati che non vale la pena attivarlo per una cosa che poi in fondo si nota a malapena giocando. :D

sertopica
03-04-2009, 15:01
Eh ma tu stai con una GTX260, amico mio :D
Con schede piu tranquille, fidati che non vale la pena attivarlo per una cosa che poi in fondo si nota a malapena giocando. :D

:D

Sì lo so bene... È una tecnica bella pesante...

Se avessi una scheda meno potente sicuramente non lo abiliterei per vedere due ombre in più (infatti se non avessi fatto il confronto fra i due screen neanche me ne sarei accorto! :asd: )...

Per lo meno adesso è molto più leggero rispetto a prima, dove le prestazioni crollavano in modo imbarazzante.

Comunque ho provato all'aperto e lì la mazzata sui frame è più sensibile. Continua ad essere fluido ma mi pare che macini molti meno fps.

riva.dani
03-04-2009, 17:53
Scusate tanto ma sono frustrato.
Non avevo mai avuto il minimo problema, fino ad oggi. Sono uscito sul ponte a Rivet City e ho trovato una cosa che mi serviva. Così ho deciso di premere F5 per salvare. Poi sono entrato nel PipBoy e ho fatto per teletrasportarmi e... Crash! Riavvio il gioco: i salvataggi più recenti sono quello rapido e uno automatico creato non so come dal gioco un istante prima che io mi teletrasportassi. Poi un salvataggio vecchio di un paio d'ore. Ebbene, qualunque dei due salvataggi recenti io tenti di caricare, il gioco crasha un nanosecondo dopo aver caricato. Le ho provate tutte: ho disabilitato tutto, messo 800x600 come risoluzione, cambiato driver, tentato col k-lite codec pack, riavviato 10 volte... Vi prego, ditemi che esiste il modo di risolvere... :cry:

PS: La configurazione la vedete in sign e si basa su una GTX260. L'OS è Vista Home Premium 32bit OEM.

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Fallout3.exe
Versione applicazione: 1.4.0.6
Timestamp applicazione: 4981c35c
Nome modulo con errori: Fallout3.exe
Versione modulo con errori: 1.4.0.6
Timestamp modulo con errori: 4981c35c
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 002f83a7
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: fd00
Ulteriori informazioni 2: ea6f5fe8924aaa756324d57f87834160
Ulteriori informazioni 3: fd00
Ulteriori informazioni 4: ea6f5fe8924aaa756324d57f87834160

Er Monnezza
03-04-2009, 18:16
il gioco è aggiornato?

riva.dani
03-04-2009, 18:46
il gioco è aggiornato?

Sì, 1.4.06-patch-ita installata. Nel frattempo ho ripreso il salvataggio vecchio di 2 ore e sto rifacendo tutto. :muro:

mjordan
03-04-2009, 18:46
il gioco è aggiornato?

Pare di si.

Nome applicazione: Fallout3.exe
Versione applicazione: 1.4.0.6

sertopica
03-04-2009, 18:52
Prova a cancellare il due file fallout.ini e falloutprefs.ini... magari ricreandoli da 0 torna a posto. Spesso con Oblivion risolvevo così con i crash di questo tipo...

riva.dani
03-04-2009, 18:58
Prova a cancellare il due file fallout.ini e falloutprefs.ini... magari ricreandoli da 0 torna a posto. Spesso con Oblivion risolvevo così con i crash di questo tipo...

No, non funziona. Ormai mi sono arreso a buttare via quelle due ore di gioco. Cercherò di rifare tutto esattamente come prima. :(

PS: E creerò 1000 diversi salvataggi, non con F5 che poi si sovrascrive. :p

mjordan
03-04-2009, 19:00
Sto gioco fa vivere con una politica del terrore a volte. :muro:
Meno male che io bene o male mi sono salvato con il gioco liscio. :muro:

sertopica
03-04-2009, 19:26
No, non funziona. Ormai mi sono arreso a buttare via quelle due ore di gioco. Cercherò di rifare tutto esattamente come prima. :(

PS: E creerò 1000 diversi salvataggi, non con F5 che poi si sovrascrive. :p

È parecchio frustrante perdere due ore di progressi, soprattutto in un gdr... :(

Dopo aver letto questo mi sa che mi dedicherò anche io ai salvataggi selvaggi! :D

riva.dani
03-04-2009, 19:49
Non voglio creare allarmismi, ripeto che sono arrivato fino a Rivet City (facendo anche un po' di quest secondarie, tra cui quella dei mercenari di Reilly) senza vedere un bug (IA impazzita, muri che si possono attraversare, ecc...) di cui altri giochi di questo tipo sono pieni zeppi, ma soprattutto senza nessun crash.

Poi, in quel dannato punto...

stavo giusto recuperando il freno della motocicletta per costruire lo Shishkebab, mi mancava solo quel componente!!!

Er Monnezza
03-04-2009, 20:28
Sto gioco fa vivere con una politica del terrore a volte. :muro:
Meno male che io bene o male mi sono salvato con il gioco liscio. :muro:

dai tempi di Oblivion mi sono abituato a fare i salvataggi in triplice copia

con Fallout 3 ho adottato la stessa politica, visto che si tratta dello stesso motore grafico

Etchelon
03-04-2009, 22:42
Salve gente, avevo una domanda riguardo alla grafica: un utente m'ha detto che è normale che il gioco vada a "scatti" (pure con 100mila fps), soprattutto quando si ruota intorno ad un punto cercando di fissarlo (in parole povere, strafe laterale + movimento del mouse). Mi chiedevo:
1) è davvero normale o si può eliminare, magari moddando l'ini? Ho la config in firma;
2) se sì, PERCHE'?!?! :muro: :rolleyes: E' troppo fastidioso...lo odio!!!

Sallino
04-04-2009, 01:57
Ha riniziato a freezare xD
Però forse ho trovato una soluzione che mi permette di giocare. Sembra infatti che se elimino gli ini e li lascio rifare al gioco smetta di freezare per qualche giorno per poi ripresentarsi. Quando lo fa io semplicemente rielimino gli ini e così via... ALmeno riesco a giocare XD

F5F9
04-04-2009, 08:10
mi sa che mi dedicherò anche io ai salvataggi selvaggi! :D
:read: i salvataggi selvaggi sono cosa buona e giusta :angel:
(;) parola di grande intenditore :asd: )

sertopica
04-04-2009, 09:33
:read: i salvataggi selvaggi sono cosa buona e giusta :angel:
(;) parola di grande intenditore :asd: )

Il maestro ha parlato. :O

F5F9
04-04-2009, 10:17
Il maestro ha parlato. :O

oooh yeaaaaaaaaa! :sofico:

riva.dani
04-04-2009, 13:51
Sono tornato sul luogo del delitto. Niente da segnalare, non crasha più. Devo provare a tornare alla stessa ora di prima: sarà che il gioco vede l'alba e si emoziona? :sbonk: