View Full Version : [Thread Ufficiale] SIMCITY 4 DELUXE
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
VincentC
07-02-2014, 09:58
Puoi trovare la collezione scrivendo su Simtropolis: the italian collection sulla finestrella di ricerca in alto a destra. Fammi sapere Loico
EDIT: una domandina da ignorantello: ma c'è differenza tra versione di Steam e versione di Origin? Io possiedo la seconda
Puoi trovare la collezione scrivendo su Simtropolis: the italian collection sulla finestrella di ricerca in alto a destra. Fammi sapere Loico
EDIT: una domandina da ignorantello: ma c'è differenza tra versione di Steam e versione di Origin? Io possiedo la seconda
A, ma era il link della collezione? Grazie, ma l'avevo già trovata, pensavo che fosse delle dipendenze ;). . Ne approfitto, se vuoi ti spiego come fare ad trovarle tutte, la cosa è molto semplice, ma serve del un po' di tempo ;)
La versione steam, origin o CD, non dovrebbero avere alcuna differenza in termini di giocabilità e moddabilità. Tra Steam e CD, cambia solo la versione dell'exe, che è la 1.6.41, evidentemente modificata per farlo partire da steam. Sulla versione Origin, non so, ma più o meno, penso che sia la stessa cosa di Steam ;)
VincentC
07-02-2014, 13:50
A, ma era il link della collezione? Grazie, ma l'avevo già trovata, pensavo che fosse delle dipendenze ;). . Ne approfitto, se vuoi ti spiego come fare ad trovarle tutte, la cosa è molto semplice, ma serve del un po' di tempo ;)
La versione steam, origin o CD, non dovrebbero avere alcuna differenza in termini di giocabilità e moddabilità. Tra Steam e CD, cambia solo la versione dell'exe, che è la 1.6.41, evidentemente modificata per farlo partire da steam. Sulla versione Origin, non so, ma più o meno, penso che sia la stessa cosa di Steam ;)
Spiega spiega gentilmente, tutto fa brodo e tutto è utile. :D
Spiega spiega gentilmente, tutto fa brodo e tutto è utile. :D
Scaricati SC4Tool da qui http://kurier.simcityplaza.de/download.php?file=315
Istallalo
Scarica la patch per Windows7 da qui: http://www.mediafire.com/download/akzhz0doiu0ogka/SC4ToolPatch.zip
Estrai il contenuto nella cartella d'istallazione del programma (è un file exe). Ti chiederà di sovrascrivere il precedente, tu digli di sì.
Fai partire SC4Tool e ti esce una schermata, clicca su "close"
In alto a sinistra, sta scritto Analysis, cliccaci
Si apre un menù a tendina, clicca su Dependences Scanner
Ti sia apre una finestra, clicca su Scan e poi su File.
Ti si apre un'altra finestra, e tu ti vai a prendere il file del quale vuoi conoscere le dipendenze (è sempre un file che finisce con .SC4lot).
Selezionano e fai apri
Adesso torni alla schermata precedente, vedi che a sinistra hai una cartella gialla piccolina, con il nome del file ed un + alla sua sinistra (vedi nella figura dove sta scritto 1). Tu devi cliccare sul + (nella foto è - perché l'ho già schiacciato).
Ti esce un pallino rosso (vedi figura, dove sta il 2), con la scritta del nome del file (o una parte di esso), seleziona tale scritta.
Nella parte destra della schermata, vedi che ci sta uno scritto in grassetto: Required File (LTD-File)
Le dipendenze sono quelle cerchiate di rosso nella figura sotto, quindi i file che dovrai scaricare per non avere problemi nel gioco.
A questo punto, puoi fare una cosa: o le scrivi per singolo file, nel senso che il file X ha bisogno di tali dipendenze, oppure le scrivi in generale, che per tutto il pack Italiano servono tali dipendenze.
http://imageshack.com/a/img845/7285/nabp.png
NB: Alcuni file possono avere le stesse dipendenze, quindi se fa il pack generale puoi scriverle solo una volta, mano se fai per singolo file.
NB2: alcuni file potrebbero non avere dipendenze.
Se aspetti un momenti ti faccio uno screen da quando apri il file in poi.
http://imageshack.com/a/img845/7285/nabp.png
1. E' dove sta il +, che devi premere. Naturalmente adesso vedi il -, perché l'ho già premuto.
2. E' la pallina rossa che devi premere per vedere il riquadro a destra.
La parte cerchiata: quelli sono i nomi che devi scrivere per le dipendenze.
~Blissard~
07-02-2014, 14:48
Vista l'offerta su steam l'ho ricomprato, oramai sarà la quanrta volta :) e poi in libreria non poteva mancare, per la versione steam le mod si applicano come per la retail o ci sono accorgimenti particolari? mi consigliate un tool per gestire le mod, a questo giro vorrei fare una cosa ben fatta :stordita:
joydivision
07-02-2014, 17:39
Scaricati SC4Tool da qui http://kurier.simcityplaza.de/download.php?file=315
Istallalo
Scarica la patch per Windows7 da qui: http://www.mediafire.com/download/akzhz0doiu0ogka/SC4ToolPatch.zip
Estrai il contenuto nella cartella d'istallazione del programma (è un file exe). Ti chiederà di sovrascrivere il precedente, tu digli di sì.
Fai partire SC4Tool e ti esce una schermata, clicca su "close"
In alto a sinistra, sta scritto Analysis, cliccaci
Si apre un menù a tendina, clicca su Dependences Scanner
Ti sia apre una finestra, clicca su Scan e poi su File.
Ti si apre un'altra finestra, e tu ti vai a prendere il file del quale vuoi conoscere le dipendenze (è sempre un file che finisce con .SC4lot.
Selezionano e fai apri
Adesso torni alla schermata precedente, vedi che a sinistra hai una cartella gialla piccolina, con il nome del file ed un + alla sua sinistra. Tu devi cliccare sul +.
Ti esce un pallino rosso, con la scritta del nome del file (o una parte di esso), seleziona tale scritta.
Nella parte destra della schermata, vedi che ci sta uno scritto in grassetto: Required File (LTD-File)
Le dipendenze sono quelle cose lì, quindi i file che dovrai scaricare per averli.
A questo punto, puoi fare una cosa: o le scrivi per singolo file, nel senso che il file X ha bisogno di tali dipendenze, oppure le scrivi in generale, che per tutto il pack Italiano servono tali dipendenze.
NB: Alcuni file possono avere le stesse dipendenze, quindi se fa il pack generale puoi scriverle solo una volta, mano se fai per singolo file.
NB2: alcuni file potrebbero non avere dipendenze.
Se aspetti un momenti ti faccio uno screen da quando apri il file in poi.
Grazie Loico84. Messo in prima pagina.
Grande!
-Mariello-
07-02-2014, 18:36
Ogni volta che vedo questo thread in alto, mi viene la voglia di riprenderlo e, puntualmente, accade. :D
Meno male che lo lascio sempre installato sul PC. :sofico:
VincentC
07-02-2014, 18:41
Ottimo Loico..... mi fa piacere che ci siamo tirati dietro dei "vecchi" estimatori di SC4. Un saluto a tutti ;)
Vista l'offerta su steam l'ho ricomprato, oramai sarà la quanrta volta :) e poi in libreria non poteva mancare, per la versione steam le mod si applicano come per la retail o ci sono accorgimenti particolari? mi consigliate un tool per gestire le mod, a questo giro vorrei fare una cosa ben fatta :stordita:
Ce ne sono vari, a te cosa ti serve di preciso?
Grazie Loico84. Messo in prima pagina.
Grande!
Veramente non serve a molto questa guida...solo a capire come si vedono le dipendenze ;). Le potenzialità sono ben più ampie di questo Tool :)
Ogni volta che vedo questo thread in alto, mi viene la voglia di riprenderlo e, puntualmente, accade. :D
Meno male che lo lascio sempre installato sul PC. :sofico:
Ottimo Loico..... mi fa piacere che ci siamo tirati dietro dei "vecchi" estimatori di SC4. Un saluto a tutti ;)
Chiunque abbia giocato seriamente a questo gioco per un po' non può più farne a meno, ogni volta che lo vede, gli viene un magone. :D :D :D
vincenzomary
07-02-2014, 20:25
Chiunque abbia giocato seriamente
cosa vuoi dire con questo, in che senso seriamente. io , lo sapete devo ancora iniziare, e vorrei iniziare con il piede giusto, e leggo che il gioco è "difficile". come iniziare allora? grazie.
piero_tasso
07-02-2014, 20:34
cosa vuoi dire con questo, in che senso seriamente. io , lo sapete devo ancora iniziare, e vorrei iniziare con il piede giusto, e leggo che il gioco è "diffcili". coe iniziare allora? grazie.
non temere, il primo passo del gioco è iniziare. Poi le cose vengono man mano.
"Seriamente" significa, immagino, solo che chi ci ha giocato a suo tempo di solito ci ha consumato un computer. :)
Se poi hai difficoltà ricorda di tenere sempre d'occhio grafici e dati: se c'è un problema c'è anche un motivo. E se i conti sono sempre in profondo rosso ricorda che il trucco è non far spese inutili e regolare i finanziamenti dei vari servizi (anche edificio per edificio) in modo che siano giusti e mai troppi.
~Blissard~
07-02-2014, 20:38
Ce ne sono vari, a te cosa ti serve di preciso
A parte le classiche tipo il NAM, mi piacerebbe poterle provare attivando e disattivando a piacimento, non so se hai presente il nexus che si usa per skirym, ecco una cosa del genere.
Mi ricordo che ne avevo messo parecchie prese da simtropolis ecc...
Ma poi si trovano ancora i dvd delle STEX Collection?
vincenzomary
07-02-2014, 20:42
non temere, il primo passo del gioco è iniziare. Poi le cose vengono man mano.
"Seriamente" significa, immagino, solo che chi ci ha giocato a suo tempo di solito ci ha consumato un computer. :)
Se poi hai difficoltà ricorda di tenere sempre d'occhio grafici e dati: se c'è un problema c'è anche un motivo. E se i conti sono sempre in profondo rosso ricorda che il trucco è non far spese inutili e regolare i finanziamenti dei vari servizi (anche edificio per edificio) in modo che siano giusti e mai troppi.
come sempre, attuale, non sperperare... grazie.
cosa vuoi dire con questo, in che senso seriamente. io , lo sapete devo ancora iniziare, e vorrei iniziare con il piede giusto, e leggo che il gioco è "diffcili". coe iniziare allora? grazie.
Non aver paura, dicevo nel senso che ci sono anche quelli che lo hanno provato, ma subito si sono arresi, perché impauriti dalla gestione reale della città. Non è facile come gioco, ma molto appagante.
PS: cosa aspetti, provalo e fallo partire :D Inizia a creare la tua città.
vincenzomary
07-02-2014, 20:58
Non aver paura, dicevo nel senso che ci sono anche quelli che lo hanno provato, ma subito si sono arresi, perché impauriti dalla gestione reale della città. Non è facile come gioco, ma molto appagante.
PS: cosa aspetti, provalo e fallo partire :D Inizia a creare la tua città.
esco da tre mesi di morrowind... sono stanco, morrowind non lo nemmeno scalfito, eppure, sono proprio stanco, adesso ho un problema, e sto cercando una soluzione. fine OT, grazie per l'incoraggiamento.
A parte le classiche tipo il NAM, mi piacerebbe poterle provare attivando e disattivando a piacimento, non so se hai presente il nexus che si usa per skirym, ecco una cosa del genere.
Mi ricordo che ne avevo messo parecchie prese da simtropolis ecc...
Ma poi si trovano ancora i dvd delle STEX Collection?
Allora ci sta questo SimCity4 Startup Manager v3.0 (http://kurier.simcityplaza.de/download.php?file=311) che ti da la possibilità di settare sia il file exe (vedi le impostazioni in prima pagina di questa discussione) che di selezionare per ogni regione o ogni città, quali cartelle vuoi caricare (e quindi i file che hai messo in esse).
Ricordo che io lo utilizzavo molto, perché è davvero buono, solo che non sono sicurissimo di averlo provato su Windows 7...
Poi in questi giorni, ho trovato anche questo: The DIC (Download and Installation Catalogue) (http://sc4tools.co.uk/dlTracker.asp?GET=downloads/dic_release.zip) Questo programma, permette la gestione dei file che scaricate, infatti li potete dividere a seconda della categoria. Il DIC vi permette pure di istallare direttamente da zip o exe, il file appena scaricato, istallandovelo nella apposita cartella dei Plugin. Oltre a ciò, ci sono altre funzioni come il fatto che si interfaccia sia con il CleanTol, che con il DataPaker. Purtroppo, come detto, l'ho scoperto da poco ed ancora non ho capito come funziona di preciso su alcune cose.
Questi sono i migliori, a te la scelta! :D :D :D
VincentC
08-02-2014, 01:28
Allora ci sta questo SimCity4 Startup Manager v3.0 (http://kurier.simcityplaza.de/download.php?file=311) che ti da la possibilità di settare sia il file exe (vedi le impostazioni in prima pagina di questa discussione) che di selezionare per ogni regione o ogni città, quali cartelle vuoi caricare (e quindi i file che hai messo in esse).
Ricordo che io lo utilizzavo molto, perché è davvero buono, solo che non sono sicurissimo di averlo provato su Windows 7...
Poi in questi giorni, ho trovato anche questo: The DIC (Download and Installation Catalogue) (http://sc4tools.co.uk/dlTracker.asp?GET=downloads/dic_release.zip) Questo programma, permette la gestione dei file che scaricate, infatti li potete dividere a seconda della categoria. Il DIC vi permette pure di istallare direttamente da zip o exe, il file appena scaricato, istallandovelo nella apposita cartella dei Plugin. Oltre a ciò, ci sono altre funzioni come il fatto che si interfaccia sia con il CleanTol, che con il DataPaker. Purtroppo, come detto, l'ho scoperto da poco ed ancora non ho capito come funziona di preciso su alcune cose.
Questi sono i migliori, a te la scelta! :D :D :D
Due ottimi tool, il primo lo conoscevo ma non l'ho mai usato, penso dovrei saperlo gestire, il secondo l'ho visionato ma non ne conoscevo le funzionalità, mi sa che gli darò un'occhiata anch'io.
Per quel che mi riguarda invece io cercavo un modo per sistemare come si deve il menù del gioco, esiste qualcosa già ma non è ottimale. In realtà quando si inseriscono alcuni plugins vengono visualizzati a menù in posizioni sballate, vi faccio un esempio: ho installato dei pacchetti di aerei e kit dell'aeroporto ma mi trovo i vari aerei e pezzi sparsi un po tra i regali, tra gli alberi, tra i trasporti (dov'è giusto che siano). Magari ci fosse un plugins per sistemare gli aerei nei trasporti in un sottomenù con un'icona apposita.
Spero che Loico o Piero o Joy tolgono il coniglio dal cilindro :D .
Vi odio tutti:sofico: :sofico:
Cosa sono le dipendenze?
Due ottimi tool, il primo lo conoscevo ma non l'ho mai usato, penso dovrei saperlo gestire, il secondo l'ho visionato ma non ne conoscevo le funzionalità, mi sa che gli darò un'occhiata anch'io.
Per quel che mi riguarda invece io cercavo un modo per sistemare come si deve il menù del gioco, esiste qualcosa già ma non è ottimale. In realtà quando si inseriscono alcuni plugins vengono visualizzati a menù in posizioni sballate, vi faccio un esempio: ho installato dei pacchetti di aerei e kit dell'aeroporto ma mi trovo i vari aerei e pezzi sparsi un po tra i regali, tra gli alberi, tra i trasporti (dov'è giusto che siano). Magari ci fosse un plugins per sistemare gli aerei nei trasporti in un sottomenù con un'icona apposita.
Spero che Loico o Piero o Joy tolgono il coniglio dal cilindro :D .
Quello che dici tu si può fare solo tramite edito del tipo Reader, perché vai a modificare la posizione ed il gruppo dei vari plug-in. Per esempio, prendiamo il plug-in X, tramite editor gli assegni un gruppo (tra quelli del menu ) e poi gli assegni un numero da 1 a massimo (non lo ricordo ) e quindi avrai che in quel menu tutti gli oggetti con numeri inferiore staranno prima, quelli superiori dopo. Appena ho tempo ti faccio una guida.
Vi odio tutti:sofico: :sofico:
Cosa sono le dipendenze?
Se metti i plug-in (qualsiasi, edifici, piante, parchi, treni, strade,etc...) può capitare che questi dipendano da altri. Ad esempio se metto il Colosseo, questo plug-in necessita del lampione preso da un altra parte, dell'albero di ancora un'altra etc... Se non metti queste cose, il gioco parte, ma vedrai degli scatoloni di cartone marroni, lì dove mancano.
Ogni volta che scarichi un plug-in devi sempre controllare se ce ne sono altri da scaricare per visualizzarlo bene. Di solito la istruzioni o sono direttamente sul sito, oppure in un file di testo che esce da dentro al plug-in.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
loico dato che ne sai , cos'è il CAM e in che modo modifica il mio gioco ?
perchè mi sono ritrovato i valori delle citta' altissimi!
alex_gio1983
08-02-2014, 09:53
The DIC (Download and Installation Catalogue)
Non riesco a farlo funzionare.
Su windows 7 sembrano che ci siano dei problemi .net framework.
Quando parte mi chiede le directory di gioco e la cartella dove ho tutti i plugin scaricati pronti per l'installazione.
Seleziono le cartelle ma al menu successivo mi esce fuori un errore (credo) riconducibile al .net framework che non trova/non ho la versione giusta.
A voi funziona?
loico dato che ne sai , cos'è il CAM e in che modo modifica il mio gioco ?
perchè mi sono ritrovato i valori delle citta' altissimi!
Che intendi per valori della città altissimi?
Il CAM va a modificare tutta una serie di cosa che riguardano la crescita della città, non solo delle zone residenziali, ma anche industriali e commerciali. Questa mod, aumento il livello di crescita, infatti il gioco prevede un livello di crescita della zona residenziale di 8 stage, il cam la porta a 15... in teoria è più difficile avere i grattacieli, cioè devi essere più bravo.
Poi, non so se hai visto, ma oltre all'errore dell'Eternal Commuter, che in prima pagina è spiegato come risolverlo, ci sta un'altro errore, che si corregge facendo alcuni passaggi, anche se non ricordo di preciso che problema dava... ma nel dubbio è meglio seguirli, tanto male non fa ;)
This is the fix to the CAM workforce bug. Follow the steps below, provided by RippleJet in this post (http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=8269.msg303353#msg303353) on January 18, 2010:
[hr]
First, you need DatPacker 2008 (http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=26).
If you've still got the SC4DatPacker Anniversary version (http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=1271) on your HD, please delete it right away.
Due to its sorting algorithm it would unfortunately screw up your SimCity_1.dat.
Then, follow these steps:
Backup your SimCity_1.dat (it's a file in Program Files\Maxis\SimCity 4\). Don't tell me afterwards you forgot...
Create a subfolder called SimCity_1 in your plugins folder (My Documents\SimCity 4\Plugins\)
Copy SimCity_1.dat into this recently created SimCity_1 folder
Copy ColossusAddonMod_1.0.dat (from My Documents\SimCity 4\Plugins\a_CAM) to this same folder, SimCity_1.
Rename this copy of ColossusAddonMod_1.0.dat to z_ColossusAddonMod_1.0.dat
Run DatPacker. Select the folder SimCity_1.dat to be packed. A datpacked file named SimCity_1.dat is created in Plugins_Compressed
Move this file to Program Files\Maxis\SimCity 4\, replacing the original SimCity_1.dat which was there
Please verify once more that you did not leave another copy of SimCity_1.dat in the Plugins_Compressed folder
Delete the SimCity_1 subfolder that you created in your plugins folder
Delete the ColossusAddonMod_1.0.dat file in the a_CAM subfolder
[hr]
One useful point I will add to this, is that you must place your backup copy of SimCity_1.dat (and ColossusAddonMod_1.0.dat if you choose to backup that as well) into a folder that is outside of both Program Files\Maxis\SimCity 4\ and your Plugins folder. If either of these files remain in either of those folders (or their subfolders), you will continue to have problems with this bug. I only mention this because it appears to be overlooked by some during this process.
Also, it has been pointed out that this fix works best when performed before starting a new region. If you implement this fix, then continue playing a region you had been playing prior to the fix, there will be drastic impacts on that region's economy while the bug is being flushed out of the region. This should eventually balance itself out, and you will be left with a correctly functioning region, but you should be prepared for a period of economic chaos in the meantime.
The DIC (Download and Installation Catalogue)
Non riesco a farlo funzionare.
Su windows 7 sembrano che ci siano dei problemi .net framework.
Quando parte mi chiede le directory di gioco e la cartella dove ho tutti i plugin scaricati pronti per l'installazione.
Seleziono le cartelle ma al menu successivo mi esce fuori un errore (credo) riconducibile al .net framework che non trova/non ho la versione giusta.
A voi funziona?
A me funziona, ma devi aver istallato l'ultimo framework mi pare, almeno io ho sicuramente l'ultimo e va. Poi se l'errore te lo fa quando vai nella parte dove ti cerca le dipendenze o le categorie delle dipendenze, lo faceva anche a me, perché la cartella stuff con i file scaricati è vuota, ma se ci metti qualcosa, vedi che non ti da più errore... comunque non è molto userfriendly come programma...
VincentC
08-02-2014, 17:57
Ah quindi il CAM presenta 2 bug? Bene questa non ci voleva :doh:. Devo fixare mi sa. Comunque se riesci a scriverle 2 righe su come moddare il menù le si può mettere in prima pagina. Utilissimo Loico, Grazie ;)
Che intendi per valori della città altissimi?
Il CAM va a modificare tutta una serie di cosa che riguardano la crescita della città, non solo delle zone residenziali, ma anche industriali e commerciali. Questa mod, aumento il livello di crescita, infatti il gioco prevede un livello di crescita della zona residenziale di 8 stage, il cam la porta a 15... in teoria è più difficile avere i grattacieli, cioè devi essere più bravo.
Poi, non so se hai visto, ma oltre all'errore dell'Eternal Commuter, che in prima pagina è spiegato come risolverlo, ci sta un'altro errore, che si corregge facendo alcuni passaggi, anche se non ricordo di preciso che problema dava... ma nel dubbio è meglio seguirli, tanto male non fa ;)
This is the fix to the CAM workforce bug. Follow the steps below, provided by RippleJet in this post (http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=8269.msg303353#msg303353) on January 18, 2010:
[hr]
First, you need DatPacker 2008 (http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=26).
If you've still got the SC4DatPacker Anniversary version (http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=1271) on your HD, please delete it right away.
Due to its sorting algorithm it would unfortunately screw up your SimCity_1.dat.
Then, follow these steps:
grazie loico ! ho già il collossum e ho fatto la procedura, ho letto anche il problema dell'eternal commuter che avviene con 4 città adiacenti.fin qui tutto ok
ma è un problema il sim city tool che mi crasha in continuazione , peccato.
ho risolto mettendo insieme 2 mod con il cam , perchè alcuni dei miei grattacieli mi da' il box e volevo correggere, ora non lo fa più forse perchè ha trovato le dipendenze. Cmq ho risolto anche questo ! ciao grazie
grazie loico ! ho già il collossum e ho fatto la procedura, ho letto anche il problema dell'eternal commuter che avviene con 4 città adiacenti.fin qui tutto ok
ma è un problema il sim city tool che mi crasha in continuazione , peccato.
ho risolto mettendo insieme 2 mod con il cam , perchè alcuni dei miei grattacieli mi da' il box e volevo correggere, ora non lo fa più forse perchè ha trovato le dipendenze. Cmq ho risolto anche questo ! ciao grazie
L'importante è che hai risolto... però è strano che il SC4Tool ti crasha.. forse dovevi mettere la patch per Win7 oppure farlo partire con compatibilità per XP.
Ciao
VincentC
09-02-2014, 19:24
Loico se riesci puoi scriverle quelle 2 righe su come modificare il menù del gioco? Magari chi di dovere riporterà in prima pagina in modo da avere un quadro completo su come modificare Sim City 4.
Loico se riesci puoi scriverle quelle 2 righe su come modificare il menù del gioco? Magari chi di dovere riporterà in prima pagina in modo da avere un quadro completo su come modificare Sim City 4.
No, non posso fartelo... ho iniziato a farlo, ma ho visto che ci vogliono almeno 2 ore buone per farvi capire come si fa... Cioè se siete esperti del Reader, vi dico le stringe da modificare... ma è troppo un casino fare un guida.
I file da modificare sono o sc4desc oppure se non c'è dovete modificare il sc4lot.
Se vuoi provare, ti dico che basta che con Reader modifichi (o crei) la stringa "OccupantGroups" per cambiare il gruppo nel menù del gioco, tipo mettere un edificio storico (tipo Colosseo) nel menù dei pompieri.
Poi, per mettere questo edificio prima o dopo di un altro edificio, editi (o crei) la riga "ItemOrder", mettendo un numero che può essere sia negativo che positivo, in questo caso ti basta scrivere il numero in formato decimale ( esempio: 1, 0, -1) e lui te lo converte in esadecimale. In teoria gli edifici del gioco non hanno numero, quindi mettendo un numero negativo, il vostri edifici li precederebbero, mettendo un valore positivo, andrebbero dopo.
Perdonatemi se non posso essere più esaustivo, ma davvero è troppo lungo spiegarvi cosa dovete fare...però se volete provare a cimentarvi, io vi posso chiarire i dubbi di volta in volta.
Ciaoo
VincentC
10-02-2014, 08:12
No, non posso fartelo... ho iniziato a farlo, ma ho visto che ci vogliono almeno 2 ore buone per farvi capire come si fa... Cioè se siete esperti del Reader, vi dico le stringe da modificare... ma è troppo un casino fare un guida.
I file da modificare sono o sc4desc oppure se non c'è dovete modificare il sc4lot.
Se vuoi provare, ti dico che basta che con Reader modifichi (o crei) la stringa "OccupantGroups" per cambiare il gruppo nel menù del gioco, tipo mettere un edificio storico (tipo Colosseo) nel menù dei pompieri.
Poi, per mettere questo edificio prima o dopo di un altro edificio, editi (o crei) la riga "ItemOrder", mettendo un numero che può essere sia negativo che positivo, in questo caso ti basta scrivere il numero in formato decimale ( esempio: 1, 0, -1) e lui te lo converte in esadecimale. In teoria gli edifici del gioco non hanno numero, quindi mettendo un numero negativo, il vostri edifici li precederebbero, mettendo un valore positivo, andrebbero dopo.
Perdonatemi se non posso essere più esaustivo, ma davvero è troppo lungo spiegarvi cosa dovete fare...però se volete provare a cimentarvi, io vi posso chiarire i dubbi di volta in volta.
Ciaoo
Ok grazie comunque.... ci proverò dai ;).
Ok grazie comunque.... ci proverò dai ;).
Ve l'ho trovato, ma è in inglese e senza figure http://www.simtropolis.com/omnibus/_/simcity-4/modding-information/how-to-organize-your-in-game-menus-r184
Seguitelo, se ci sono dubbi, mi chiedete senza problema ;)
Ciaooo
alex_gio1983
10-02-2014, 11:05
Che belle sensazioni... ho ricominciato a giocare a sc4.
Dopo anni di "astinenza" per colpa dei saldi steam me lo son ripreso.
Ho cominciato a scaricare un po di plugins, che ai tempi non avevo potuto provare non avendo l'adsl.
E' bello vedere come dopo tanti anni, la comunità sia ancora attiva. Segno che il gioco ha potenziali enormi ancora da esprimere.
Su simtropolis ho visto dei lavori sbalorditivi. Una cura del dettaglio pazzesca... ed un uso dei vari mod ancora non alla mia portata. Ho visto delle città vere, realistiche. Non come le mie che si riducono ad essere degli sterminati rettangoli di cemento.
Per ora mi sto dilettando con lo SPAM (simpeg agricultural mod), pian pianino imparo, magari vi posto qualche immagine così potete darmi 2 dritte per migliorare.
VincentC
10-02-2014, 15:07
Ho cominciato a scaricare un po di plugins, che ai tempi non avevo potuto provare non avendo l'adsl.
E' bello vedere come dopo tanti anni, la comunità sia ancora attiva. Segno che il gioco ha potenziali enormi ancora da esprimere.
Su simtropolis ho visto dei lavori sbalorditivi. Una cura del dettaglio pazzesca... ed un uso dei vari mod ancora non alla mia portata. Ho visto delle città vere, realistiche. Non come le mie che si riducono ad essere degli sterminati rettangoli di cemento.
Per ora mi sto dilettando con lo SPAM (simpeg agricultural mod), pian pianino imparo, magari vi posto qualche immagine così potete darmi 2 dritte per migliorare.
Bella come mod la SPAM...... Pegasus (l'autore) è veramente in gamba!
aribenvenuto alex, io sarò felice di osservare le tue foto ;), presto posterò anche le mie.
In merito alla SPAM vorrei chiedere a chi se ne intende di più, le varie SPAM/PEG, SCAG/AC, Paeng, CDK3, MTP/PPonds ecc (mods che trovate nei maggiori siti di fan di SC4, SimPeg e SC4Devotion) potrebbero essere incompatibili col CAM? Io ho qualche dubbio..... li avevo installati assieme e avevo avuto alcuni artefatti in gioco o instabilità del tipo che mentre giocavo, il gioco mi rimandava a windows. Però avveniva random cioè non sempre avevo problemi, delle volte giocavo tranquillamente e delle volte avevo seri grattacapi. Il problema dell'ordine nel menù lo ho sempre avuto, veramente una gran confusione!
In realtà io ho sempre viva l'intenzione di installare il più possibile facendo si che SC4 divenga il più completo possibile. Attualmente sto installando le chiese ;).... poi installerò gli stadi e gli edifici famosi. Parlavate di Colosseo in pagine dietro, dove lo avete trovato? Non mi ricordo se lo possiedo io, ho oltre 30GB :eek: di roba inerente SC4 (ho downlodato persino su siti giapponesi :muro: ). :D
alex_gio1983
10-02-2014, 16:33
30GB??? Ma è mostruoso!
Incompatibilità tra cam e spam ci potrebbero essere. Da sc4devotion:
Since SPAM changes the same Industrial Resource developer exemplar as CAM does, you cannot use them both at the same time.
Effectively, SPAM would disable stage 6 and 7 CAM farms. I'll add a detailed report about SPAM up in the opening post later on.
On the other hand, SPAM lots should grow in CAM as well, since CAM already enables all growth stages that SPAM is adding...
http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=1925.80
----
EDIT:ecco un'altro link interessante.
http://www.simpeg.com/forum/index.php?topic=10799.0
----
Io per ora sto usando sia cam che spam. Tra l'altro dal video di presentazione dello spam ho visto che sotto il menù strade-camion ci sono un mucchio di strade aggiuntive per lo spam (tipo strada di campagna nn asfaltate ma percorribili dai mezzi, sovrappassi per i canali di irrigazione) che io non trovo. Proprio forse perchè uso il cam.
Dovrei provare a toglierlo, ma ho paura di fare casino con le dipendenze.
Sabato ho praticamente passato il mattino a scaricare e spacchettare.
Dovrebbero introdurre con sim-city6 una cosa del tipo apt-get che si preoccupa lui di tutte le dipendenze. :-)
Bella come mod la SPAM...... Pegasus (l'autore) è veramente in gamba!
aribenvenuto alex, io sarò felice di osservare le tue foto ;), presto posterò anche le mie.
In merito alla SPAM vorrei chiedere a chi se ne intende di più, le varie SPAM/PEG, SCAG/AC, Paeng, CDK3, MTP/PPonds ecc (mods che trovate nei maggiori siti di fan di SC4, SimPeg e SC4Devotion) potrebbero essere incompatibili col CAM? Io ho qualche dubbio..... li avevo installati assieme e avevo avuto alcuni artefatti in gioco o instabilità del tipo che mentre giocavo, il gioco mi rimandava a windows. Però avveniva random cioè non sempre avevo problemi, delle volte giocavo tranquillamente e delle volte avevo seri grattacapi. Il problema dell'ordine nel menù lo ho sempre avuto, veramente una gran confusione!
In realtà io ho sempre viva l'intenzione di installare il più possibile facendo si che SC4 divenga il più completo possibile. Attualmente sto installando le chiese ;).... poi installerò gli stadi e gli edifici famosi. Parlavate di Colosseo in pagine dietro, dove lo avete trovato? Non mi ricordo se lo possiedo io, ho oltre 30GB :eek: di roba inerente SC4 (ho downlodato persino su siti giapponesi :muro: ). :D
Ciao, allora lo SPAM sicuramente non è compatibile con il CAM, quindi a voi la scelta. Il problema non sono i crash, ma il fatto che lo sviluppo non è costante. Leggendo vari post su SC4Devotion, l'unico modo per usare lo SPAM con il CAM è quello di riscrivere le varie proprietà dei file, in modo che siano tarati sul CAM... usando XPIM. Un po' lo stesso lavoro che si dovrebbe fare per poter usare il pack degli edifici Italian ;)
Purtroppo se usate il CAM, sarete un po' limitati, oppure dovete imparare a moddare i file che vi interessano con XPIM.
SimPeg è un bravo mod, ma sinceramente le sue opere non mi appassionano molto, anche perché lo vedo molto solitario, distaccato dagli altri modder di SimCity, ad esempio Simtropolis si integra perfeettamente con SC4Devotion. Ma questo è un parere personale ;)
Di Colosseo ce ne sono due su Simtropolis (devi scrivere Colosseum), anche se sinceramente non ma capito perché la Maxis ha snobato l'Italia (nazione con più siti riconosciuti dall'UNESCO) e come si faccia a mettere le Piramidi ed il TajMahhl e non il Colosseo??? Per gli appassionati di questo gioco e dell'Italia ci sono e potete trovare tranquillamente anche il Duomo di Firenze, la torre di Pisa e Piazza San Pietro.
Visto che stai scaricando a valanga, ti suggerisco una cosa... cerca di imparare ad usare XPIM, perché altrimenti ti trovi un gioco molto poco uniforme, io ricordo che scaricai decine di stadi e li settai in modo da dividerli in 3 categorie (piccoli, medi e grandi) e basarmi sui costi di costruzione, quelli di demolizione, inquinamento, consumi etc...
Inoltre, per il fatto di avere menù strapieni e poco agevoli, cerca di caricare solo quello che realmente ti serve nella regione. È inutile caricare 20 stadi, se poi ne metti solo uno, per questo usa il programma che ho postato qualche pagina fa: SimCity 4 StarupManager.
Ultima cosa, Vincet, hai detto che hai trovato dei link giapponesi o cinesi, se puoi, me li passi? Io ne avevo un sacco, ma poi li ho persi ed attualmente ho solo Simtropolis, SimPeg, SC4Devotion e SimCity Central.
30GB??? Ma è mostruoso!
Incompatibilità tra cam e spam ci potrebbero essere. Da sc4devotion:
Since SPAM changes the same Industrial Resource developer exemplar as CAM does, you cannot use them both at the same time.
Effectively, SPAM would disable stage 6 and 7 CAM farms. I'll add a detailed report about SPAM up in the opening post later on.
On the other hand, SPAM lots should grow in CAM as well, since CAM already enables all growth stages that SPAM is adding...
http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=1925.80
----
EDIT:ecco un'altro link interessante.
http://www.simpeg.com/forum/index.php?topic=10799.0
----
Io per ora sto usando sia cam che spam. Tra l'altro dal video di presentazione dello spam ho visto che sotto il menù strade-camion ci sono un mucchio di strade aggiuntive per lo spam (tipo strada di campagna nn asfaltate ma percorribili dai mezzi, sovrappassi per i canali di irrigazione) che io non trovo. Proprio forse perchè uso il cam.
Dovrei provare a toglierlo, ma ho paura di fare casino con le dipendenze.
Sabato ho praticamente passato il mattino a scaricare e spacchettare.
Dovrebbero introdurre con sim-city6 una cosa del tipo apt-get che si preoccupa lui di tutte le dipendenze. :-)
Utente linux :mano: anche se non ho mai provato a far partire SimCity 4 su Linux :D :D
Il problema principale è che non esiste un unico sito di riferimento, ma tanti siti di riferimento, oltretutto, se Vincet ha 30 GB, pensa quanti TB esistono di roba su SimCity4, in 10 anni di esistenza... sarebbe difficile da mantenere.
Per le strade, le puoi fare anche con il NAM, si chiamano SAM, Street Add-on Mod, se non erro dovrebbe essere già compreso con il NAM.
Per il conflitto CAM/SPAM, mi hai preceduto... sinceramente, non so se ti conviene togliere tutto... però se vuoi togliere il CAM, ti suggerisco di ripartire da capo...
vincenzomary
10-02-2014, 17:18
da quando vi rileggo, e da quanto leggo, è immensa la biblioteca di simcity, ed io povero pischello, devo iniziare a costruire con i lego?
VincentC
10-02-2014, 19:11
Ok Loico, mi sa che devo veramente installarmi l'essenziale. Comunque sto cercando di raggiungere più che altro la completezza e la varietà, nel senso che è vero che ci puoi mettere uno stadio in un città, magari 2 se ti trovi in una città più grande ma se vuoi variare si può comunque optare di costruire 2 stadi grandi e magari qualcuno più piccolo o/e lo stadio di periferia..... diciamo una decina di stadi o poco meno ecco pensando a dover sviluppare una regione e quindi trovarsi con più città ed avere stadi differenti in ogni città. Discorso valevole anche per le chiese. Questa è la base del mio progetto di installazione. :)
Per quanto riguarda i siti giapponesi te ne passo alcuni (quelli che ho io):
http://www.bripizza.net/sc4/;
http://homepage2.nifty.com/kamurai/simcity/;
http://homepage2.nifty.com/kamurai/simcity/log.htm;
http://hide-inoki.com/bbs/phpbb2/viewforum.php?f=7;
http://nonred.exblog.jp/;
http://seesaawiki.jp/w/masahiromirai/;
http://www.simcitypolska.pl/index.php?PHPSESSID=c3638d93b65e2f9929c988669e552fe7&action=downloads;
http://www.toutsimcities.com/.
L'ultimo è francese, forse lo conoscerai..... il penultimo è polacco, gran bel sito ;). Dal quart'ultimo (Sim Air Force) non sono mai riuscito a scaricare nulla :(, se ci riesci fammelo sapere.
Ah cosa devo scrivere su Simtropolis per trovare la Basilica di San Pietro?
Ciao
Ok Loico, mi sa che devo veramente installarmi l'essenziale. Comunque sto cercando di raggiungere più che altro la completezza e la varietà, nel senso che è vero che ci puoi mettere uno stadio in un città, magari 2 se ti trovi in una città più grande ma se vuoi variare si può comunque optare di costruire 2 stadi grandi e magari qualcuno più piccolo o/e lo stadio di periferia..... diciamo una decina di stadi o poco meno ecco pensando a dover sviluppare una regione e quindi trovarsi con più città ed avere stadi differenti in ogni città. Discorso valevole anche per le chiese. Questa è la base del mio progetto di installazione. :)
Per quanto riguarda i siti giapponesi te ne passo alcuni (quelli che ho io):
http://www.bripizza.net/sc4/;
http://homepage2.nifty.com/kamurai/simcity/;
http://homepage2.nifty.com/kamurai/simcity/log.htm;
http://hide-inoki.com/bbs/phpbb2/viewforum.php?f=7;
http://nonred.exblog.jp/;
http://seesaawiki.jp/w/masahiromirai/;
http://www.simcitypolska.pl/index.php?PHPSESSID=c3638d93b65e2f9929c988669e552fe7&action=downloads;
http://www.toutsimcities.com/.
L'ultimo è francese, forse lo conoscerai..... il penultimo è polacco, gran bel sito ;). Dal quart'ultimo (Sim Air Force) non sono mai riuscito a scaricare nulla :(, se ci riesci fammelo sapere.
Ah cosa devo scrivere su Simtropolis per trovare la Basilica di San Pietro?
Ciao
Prima di tutto, grazie per i link :D
Perdonami, ma non è che ti volevo contestare il numero di stadi, ma solo farti caricare in quella città specifica (non la regione) solo quelli che ti servono. Se hai 20 stadi e 40 chiese e ne vuoi istallare 5 e 10, tu carichi con quel programma solo questi 5 stadi e 10 chiese.
Per come la vedo io, ci sono dei plug-in che sono imprescindibili (tipo NAM, vegetazione, CAM) e poi altri che variano per tipo di città (inutile caricare i capi coltivati se stiamo facendo un megalopoli) e poi edifici unici per quella città (i suoi stadi, i suoi monumenti).
Per San Pietro devi scrivere qualche. cosa in inglese... e. mi pare che stia siu SC4devotion, se ricordo bene dovrebbe essere di SimGoober. L'unico intoppo è che per averla la tua città deve avere un tot di abitanti... Infatti poi ci sta un altro punto: le chiese saranno monumenti o regali? daranno posti di lavoro?
VincentC
10-02-2014, 23:18
No hai ragione, quel programma indicatomi da te è ottimo infatti mi sa che lo utilizzerò. Per le chiese, penso che, se si può, ne stanzio una parte come lavoro (le piccole) e le più importanti come monumenti.
No hai ragione, quel programma indicatomi da te è ottimo infatti mi sa che lo utilizzerò. Per le chiese, penso che, se si può, ne stanzio una parte come lavoro (le piccole) e le più importanti come monumenti.
Per farlo.... le devi editare con i vari tool. Un altro consiglio è di togliere i grattacieli come monumento e lasciali solo come edifici che crescono, sono altri posti che liberi nel menu... e poi non c'è sfizio a piantare grattacieli, il bello è vederli venir su da soli. :D:D:D:D
VincentC
10-02-2014, 23:47
Per farlo.... le devi editare con i vari tool. Un altro consiglio è di togliere i grattacieli come monumento e lasciali solo come edifici che crescono, sono altri posti che liberi nel menu... e poi non c'è sfizio a piantare grattacieli, il bello è vederli venir su da soli. :D:D:D:D
Infatti, i grattaceli piace vederli crescere ;). Ah Piazza San Pietro non l'ho trovata :(.
Infatti, i grattaceli piace vederli crescere ;). Ah Piazza San Pietro non l'ho trovata :(.
Basilicata di San Pietro http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=1851
:)
VincentC
11-02-2014, 15:30
Basilicata di San Pietro http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=1851
:)
Ok grazie per Piazza San Pietro. Bene ora conosci altri monumenti Italiani o mondiali che mi puoi indicare?
Tipo non ho trovato il Duomo di Milano, Altare della Patria, San Marco (il campanile si) e chissà quant'altro ci sarà.... eppure io possiedo oltre 30GB ed un sacco di cose probabilmente non li possiedo :).
Sai cosa dovrebbero fare per Sim City? Un gestore di file in modo da evitare di scompattarli ed averli disponibili direttamente in rar/zip, poi il software penserebbe a tutto, cioé a catalogarli a metterli in ordine nelle varie cartelle di gioco e soprattutto a dartene un quadro completo tipo immagini, compatibilità e caratteristiche (prezzo di gestione, categoria, prezzo di costruzione ecc.). Ora, io penso, i vari software DAMN Manager, DAMN Plugin e SSPTool saranno all'altezza della situazione? Chi ne ha fatto uso?
Comunque Loico se non ho capito male hanno le stesse funzioni del programma che indicavi tu giusto?
Ok grazie per Piazza San Pietro. Bene ora conosci altri monumenti Italiani o mondiali che mi puoi indicare?
Tipo non ho trovato il Duomo di Milano, Altare della Patria, San Marco (il campanile si) e chissà quant'altro ci sarà.... eppure io possiedo oltre 30GB ed un sacco di cose probabilmente non li possiedo :).
Sai cosa dovrebbero fare per Sim City? Un gestore di file in modo da evitare di scompattarli ed averli disponibili direttamente in rar/zip, poi il software penserebbe a tutto, cioé a catalogarli a metterli in ordine nelle varie cartelle di gioco e soprattutto a dartene un quadro completo tipo immagini, compatibilità e caratteristiche (prezzo di gestione, categoria, prezzo di costruzione ecc.). Ora, io penso, i vari software DAMN Manager, DAMN Plugin e SSPTool saranno all'altezza della situazione? Chi ne ha fatto uso?
Comunque Loico se non ho capito male hanno le stesse funzioni del programma che indicavi tu giusto?
Mole Antonelliana: http://community.simtropolis.com/files/file/23451-mole-antonelliana/
Mausoleo di Teodorico: http://community.simtropolis.com/files/file/16812-mausoleo-di-teodorico/
Torrazzo: http://community.simtropolis.com/files/file/16926-torrazzo/
Duomo di Firenze: http://community.simtropolis.com/files/file/11523-the-duomo-of-florence/
Basilica di Sant'Ambrogio: http://community.simtropolis.com/files/file/16875-basilica-di-sant-ambrogio/
Pirellone: http://community.simtropolis.com/files/file/12163-edificiopirelli/
Santa Maria della Salute: http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=789
Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane: http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=639
San Giorgio dei Greci: http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=502
Pantheon: http://community.simtropolis.com/files/file/2421-the-pantheon/
Lanterna di Genova: http://community.simtropolis.com/files/file/17037-lanterna-di-genova/
Le due torri di Bologna: http://community.simtropolis.com/files/file/14397-le-due-torri-di-bologna/
Santissimo Nome di Maria: http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=2289
Effettivamente il Duomo di Milano, non mi sembra di averlo mai visto... chissà perché nessuno l'ha mai fatto?? :(
Per quanto riguarda il DAMN e SSPTool, non sono la stessa cosa del programma che ti ho postato io, questi sono dei gestori del menu. Praticamente, il DAMN è un menu che si gestisce dal riquadro degli annunci degli assessori mi pare. Qui puoi navigare in un certo modo ed a seconda di come lo suddividi, ti ritroverai alcune cose, piuttosto che altre. Lo SSPTool, non l'ho mai usato, ma da quanto ho letto, mi sembra che sia un tool per gestire i menu del DAMN... ma sinceramente non so per nulla come si usa. Il programma che ti ho indicato io, fa tutt'altro, ti fa impostare cosa vuoi lanciare, quali plugin, ma non gestisce il menu DAMN.
Ciao
alex_gio1983
12-02-2014, 10:22
Faccio alcune domande in ordine sparso.
Esistono lot 1x1 Residenziali nel gioco base o bisogna installarli a parte?
Seconda domanda più complicata, che spero di poter rendere l'idea:
Ho installato i vari camlots starter pack con le relative dipendenze.
Qualcosa deve essere andato storto perchè ad esempio sulla fabbrica chimica mi esce un bello scatolone marrone.
Con sctools mi son andato a vedere il corrispondente file .dat dell'edificio.
Sotto il menù required files LTD file vedo che ci sono le dipendenze che necessita l'edificio .dat e io le ho tutte installate.
Più sotto però vedo che nel menù texture una mi manca in quanto c'è una X rossa. La texture però viene chiamata in modo stranissimo e non riesco a capire a quale pack si riferisce...
Magari stasera faccio uno screen così capite meglio.
Tra l'altro sc4tools sono costretto a farlo andare a 256 colori, succede anche a voi? Sono su win7 e ho già installato l'exe-fix per win7 ma continuo ad avere problemi. Parte solo se lo lancio in 256 colori.
Qualcosa deve essere andato storto perchè ad esempio sulla fabbrica chimica mi esce un bello scatolone marrone.
Sotto il menù required files LTD file vedo che ci sono le dipendenze che necessita l'edificio .dat e io le ho tutte installate.
Più sotto però vedo che nel menù texture una mi manca in quanto c'è una X rossa. La texture però viene chiamata in modo stranissimo e non riesco a capire a quale pack si riferisce...
Tra l'altro sc4tools sono costretto a farlo andare a 256 colori, succede anche a voi? Sono su win7 e ho già installato l'exe-fix per win7 ma continuo ad avere problemi. Parte solo se lo lancio in 256 colori.
La prima la passo, anche se penso più di no che di sì... perché in automatico lui li crea di 1x2 minimo ;). Comunque non ne sono certo al 100%.
Per la questione dipendenze è un po' un casino se non riesci a capire quale cosa ti manca... inoltre, se non ricordo male c'erano delle patch sia per i residenzial che per i commercial. Poi se non erro, in alcuni casi, vanno scaricati gli edifici originali (da dove prende ad esempio i model) e quindi messi quelli Camificati, passami il termine. Se tu hai messo direttamente i Camificati, lui non ti vede i file originali... spero di essermi spiegato bene ;). Ti faccio un esempio: L'edificio A è composto da A1, A2, A3; ora il per usarli con il CAM, A1 e A2, vanno bene come sono, si deve solo mettere un A3 modificato; quelli del CAM che fanno, vanno a modificare solo A3 e poi nel readme, ti mettono che devi andare a prendere A1 ed A2 dall'originale... può capitare anche questo (anche se non è la norma). La soluzione è andarti a rileggere tutti i ReadMe, se non l'hai fatto quando hai installato il tutto.
Può anche essere che un determinato file lo dovevi far partire prima di un altro e per come hai messo le cartelle, questo non può avvenire.. di fatti, se controlli le cartelle del NAM, alcune iniziano per z, proprio per non essere lette per prime
Per quanto riguarda windows 7 e SC4Tool, non ti so dire, ho anche io il 7 e va una meraviglia, non mi ha dato nessun problema e parte normale. Prova a farlo partire da Amministratore oppure a dargli al compatibilità con Win Xp.
Ciao
piero_tasso
12-02-2014, 17:29
Per gli starter pack del CAM, premettendo che non ho mai usato ScTools, hai seguito la mia guida? (questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32569704&postcount=1480)?)
Se hai già installato le dipendenze al punto 2. vai qui: http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=2039.0 e cerca il nome del Lot incriminato.
Se continui ad avere scatoloni o problemi analoghi controlla il nome del Lot e fai una ricerca (via Google) in Sc4devotion, per verificare non manchi nulla. Purtroppo la marea di dipendenze richiede molto molto metodo (e pazienza).
Sempre nella mia guida son linkati alcune dipendenze che erano in siti giapponesi che son finiti offline: per fortuna qualcuno le ha recuperate e ricaricate altrove.
alex_gio1983
12-02-2014, 17:51
vi ringrazio per le gentili risposte.
Ovviamente sbagliavo io.
avevo capito che i vari starter pack (presenti qui: http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=2039.0 ) venivano soddisfatti dalle dipendenze elencate in questo thread ( http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=1890.0 )
In realtà guardando (ad esempio) il pacchetto CAM Industrials BSC vedo che ha molte altre dipendenze oltre a quelle citate nel secondo link ( e guardacaso esiste proprio un pacchetto-dipendenza The Schwartz Chemical Company che io non ho mai installato)
Ora mi scarico le dipendenze mancanti. Scusate la niubbaggine...
Sempre nella mia guida son linkati alcune dipendenze che erano in siti giapponesi che son finiti offline: per fortuna qualcuno le ha recuperate e ricaricate altrove.
Io ho perso tutto e sto ripartendo da zero, per fortuna sto vedendo che su Simtropolis e SC4Devotion, si sono dati da fare ed effettivamente hanno recuperato tutto, almeno le cose migliori ci sono ancora. Inoltre ho notato che su questi due siti, hanno fatto un po' di pulizia, togliendo file obsoleti e mettendo il numero della versione per ogni pack. Ottimo, in questo modo si fa molta meno confusione :D :D :D
vi ringrazio per le gentili risposte.
Ovviamente sbagliavo io.
avevo capito che i vari starter pack (presenti qui: http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=2039.0 ) venivano soddisfatti dalle dipendenze elencate in questo thread ( http://sc4devotion.com/forums/index.php?topic=1890.0 )
In realtà guardando (ad esempio) il pacchetto CAM Industrials BSC vedo che ha molte altre dipendenze oltre a quelle citate nel secondo link ( e guardacaso esiste proprio un pacchetto-dipendenza The Schwartz Chemical Company che io non ho mai installato)
Non ti preoccupare, purtroppo in questo gioco bisogna sempre leggere ed avere in ordine tutto, pena tanti scatoloni :D :D :D :muro:
piero_tasso
12-02-2014, 22:49
[..]
Non è niubbaggine. È il sistema di pacchetti e dipendenze dei plugin di SimCity 4 ad essere un incubo :D
(peraltro vorrei chiederti, visto che è passato del tempo e ho installato una caterva di altre cose... confermi che per gli Starter Pack non bastano le dipendenze di quel thread? che poi già loro non son poche...)
Occhio che quando son richieste dipendenze da Lot presenti su Simtropolis o altro di norma - se stiamo parlando di pacchetti CAMeLot o CAMpatible presenti su Sc4Devotion - l'unica dipendenza richiesta è l'elemento .Sc4Model del Lot su Simtropolis, non tutto. Poi a peggiorare le cose spesso il .Sc4Model è inglobato in un file .dat... :doh:
alex_gio1983
13-02-2014, 07:59
Ricapitolando, (fai riferimento al mio post di prima)
ho scaricato gli starter pack (thread 2039.0)
ho scaricato TUTTE le dipendenze elencate nel secondo link (thread 1890.0)
In realtà, guardando lo starter pack dell'industria ( http://sc4devotion.com/csxlex/lex_filedesc.php?lotGET=958 ) vedo che elenca numerose altre dipendenze da scaricare a parte.
Quindi si, ti confermo che per gli starter pack (sicuramente quello dell'industria) necessitano di ulteriori dipendenze. Dipendenze comunque "facilmente" consultabili cliccando sul bottone dependecies e riscaricando una per una (ARGHHH) tutte le nuove dipendeze.
@Piero_Tasso:
Occhio che quando son richieste dipendenze da Lot presenti su Simtropolis o altro di norma - se stiamo parlando di pacchetti CAMeLot o CAMpatible presenti su Sc4Devotion - l'unica dipendenza richiesta è l'elemento .Sc4Model del Lot su Simtropolis, non tutto. Poi a peggiorare le cose spesso il .Sc4Model è inglobato in un file .dat...
questa invece non l'ho proprio capita. :confused:
questa invece non l'ho proprio capita. :confused:
Ti spiego come funzionano tutti i files:
-.SC4model: in questo file ci sta il modello vero e proprio, cioè proprio la struttura in 3D.
-.SC4desc: questo file ha in se tutte le informazioni che servono a far funzionare il plug-in nel gioco, in altre parole ci dice quando deve comparire, in che gruppo deve stare, quali suoni deve avere, quali classe di cittadini sono interessato ad esso, quanto consuma (acqua, energia), quanta immondizia produce, quanto inquinamento etc...
Questo file non è sempre presente, perché può anche essere inglobato nel .SC4lot
-.SC4lot: Questo file contiene la lista di tutte le dipendenze (esterne ed interne) che devono essere soddisfatte e dove esse devono stare. Come detto in precedenza, può contenere anche le informazioni del file .SC4desc, in questo caso, aprendolo con Ilive Reader, si hanno due Exemple, una delle due, avrà le stesso informazioni che avrebbe il file .SC4desc.
-.dat: è un file compresso, paragonabile ad uno zip o rar. Di solito esso contiene tutti i file che ho citato fino adesso, cioè tutti i file necessari per il plug-in (escluse le dipendenze estere, ovviamente). Sinceramente, non ho ancora capito come si fa a spacchettarlo, mentre per impacchettarlo basta usare DatPacker ;) Comunque il contenuto può essere visto e modificato con Ileave Reader, ma penso anche con gli altri tools.
ogni tanto mi ritorna la voglia di rigiocarci, sono un grande appasionato, sono cresciuto a pane e sim city 2000, 3000 ed il fantastico 4.
Solo che: mamma mia che casino...
Ci capisco poco di vari add on e cam e nam e dipendenze, non avrei nemmeno il tempo di mettermi a leggere 10000 post per capirci qualcosa in più...7
brevemente vi chiedo: ho la versione deluxe su cd, ci sono dei pacchetti "con più add on" già pronti da scaricare ed installare al volo senza perdere la testa?
c'è un torrent di un giga ma non so cosa ci sia dentro...
Il problema di Simcity è che è troppo moddabile, nel senso che tranne il NAM che usano tutti, tutto quello dopo e differente per gusti. Per esempio, vorrei realizzare un pack per l'Italia e zone mediterranee... bhe non mi crederai, ma solo per decidere quale colore di terra usare o quali piante, ci sto perdendo giorni, visto che ne hai molte scelte. Questo ti fa capire che una cosa piace a me, potrebbe non piacere a te.
Comunque, se hai dubbi, chiedi pure e ti risponderò.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300
VincentC
22-02-2014, 10:36
In realtà vi confido che avrei voluto comporlo io un bel mega pacchetto completo di tutto: porti turistici, porti [Marina-PEG], aeroporti [AC/SCAG], stazioni varie (treno, tram, bus ecc.), strade di vario genere [NAM] (ferrate di vario tipo, asfaltate di vario tipo, di terra, pavimentate ecc), muri (di diversi tipi) e spartitraffico, chiese, cimiteri (sia il kit che un paio di singoli pre-fatti), castelli (sia il kit che un paio di singoli), stadi di sport vari, piscine, ippodromi, purificatori d'aria e d'acqua, alberi, piante, le varie tipologie di case residenziali [CAM] (bassa densità - case mediterranee/italiane, media densità - case francesi/olandesi, alta densità - New York e città varie asiatiche/arabe..... parlo di pacchetti che già esistono), industrie di vario tipo, agricoltura [SpaM/Peg], centrali per l'energia, mezzi di trasporto...... insomma qualcosa di veramente completo ma credetemi che c'ho provato almeno un 4/5 volte ma con scarso risultato, le prime volte ho trovato qualche incompatibilità poi le altre per quanto materiale c'era da installare non ho mai completato oltretutto ciò che avevo installato mi risultava tutto in disordine in gioco :cry: . Avrei bisogno proprio di un aiuto fisico. Ora spero di riuscirvici ma chiederò informazioni ed aiuto.
In realtà vi confido che avrei voluto comporlo io un bel mega pacchetto completo di tutto: porti turistici, porti [Marina-PEG], aeroporti [AC/SCAG], stazioni varie (treno, tram, bus ecc.), strade di vario genere [NAM] (ferrate di vario tipo, asfaltate di vario tipo, di terra, pavimentate ecc), muri (di diversi tipi) e spartitraffico, chiese, cimiteri (sia il kit che un paio di singoli pre-fatti), castelli (sia il kit che un paio di singoli), stadi di sport vari, piscine, ippodromi, purificatori d'aria e d'acqua, alberi, piante, le varie tipologie di case residenziali [CAM] (bassa densità - case mediterranee/italiane, media densità - case francesi/olandesi, alta densità - New York e città varie asiatiche/arabe..... parlo di pacchetti che già esistono), industrie di vario tipo, agricoltura [SpaM/Peg], centrali per l'energia, mezzi di trasporto...... insomma qualcosa di veramente completo ma credetemi che c'ho provato almeno un 4/5 volte ma con scarso risultato, le prime volte ho trovato qualche incompatibilità poi le altre per quanto materiale c'era da installare non ho mai completato oltretutto ciò che avevo installato mi risultava tutto in disordine in gioco :cry: . Avrei bisogno proprio di un aiuto fisico. Ora spero di riuscirvici ma chiederò informazioni ed aiuto.
Aspetta e non demoralizzarti... anche io ci ho provato ed ho fatto peggio di te! Addirittura avevo fatto un eseguibile che ti mostrava in anteprima le foto degli edifici e quando cliccavi ti istallava anche le dipendenze.... ma era pura pazzia.
Se vuoi ci possiamo unire, difatti sto ricaricando tutto... ma con molto molto più ordine e sistemando le cose e leggendomi le ccompatibilit.
Se ti va ne possiamo discutere ed estendere l'invito a tutto il gruppo.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300
Tempo permettendo mi posso offrire come beta-tester:D
Tempo permettendo mi posso offrire come beta-tester:D
Perfetto! Ce ne serviranno di sicuro. :)
Grazie
~Blissard~
22-02-2014, 12:14
Vi voglio bene :D
Vorrei chiarire con voi i punti di questo lavoro che ci apprestiamo a fare.
1. Il NAM non lo voglio includere, anche perché ne esce uno ogni 3 mesi ed è sempre ricco di novità. Quindi lo escluderei, magari mettiamo solo qualche aggiunta tipo i catenary per i binari (i cavi elettrici), ma questo in futuro sarà inutile, perché il RRW, metterà non solo i tralicci, ma addirittura il filo ;)
2. La base di tutto è quella del sito SC4Devotion. Ritengo che sia il sito più affidabile, dove ci sono un sacco di gruppi che lavorano insieme. Non a caso il CAM, il NAM, il Functiona Seaport e Airport, sono nati su quel sito.
Simtropolis è troppo una babele e non si capisce molto su chi pubblica, quindi da poche garanzie.
Simpeg è bravissimo, ma è incompatibile con molti lavori e poi è troppo americano per i miei gusti. Altra cosa che non mi piace sul suo sito è che non si capisce come sono strutturati gli aggiornamenti, inoltre non ha un motore di ricerca dei PlugIn. Detto questo, non voglio precludere in toto la possibilità di prendere alcune cose, ma solo se sono compatibili.
Aggiungo, che per come la vedo io, tutto il materiale va preso sul sito di riferimento, cioè se l'autore posta sia su Simtropolis che su SC4Devotion, ma su quest'ultimo tiene una discussione, il file va preso da SC4Devotion, stesso dicasi per SimPeg
3. Si deve fare una bella selezione, perché penso che sia inutile avere 300 tipi di grattacieli, inglobando anche quelli fatti male, oppure 50 stadi da calcio, ma non proporzionati. Io penso sempre che sia poco ma buono, che tanto fatto male.
4. Di base tenderei a prediligere uno stile italiano, da poi estendere ad altri stili opzionali; nel senso che le case possiamo metterne quante ne vogliamo e non sono un problema, ma in altre circostanze, come la scelta del colore del terreno, dell'acqua e la vegetazione, dovremo scegliere uno solo tipo... in quel caso io inizierei fa re il pack secondo macchia mediterranea, poi magari si fanno dei file facoltativi, che cambino queste cose.
Dite la vostra.
Ciaoo
~Blissard~
23-02-2014, 09:36
Vorrei chiarire con voi i punti di questo lavoro che ci apprestiamo a fare.
1. Il NAM non lo voglio includere, anche perché ne esce uno ogni 3 mesi ed è sempre ricco di novità. Quindi lo escluderei, magari mettiamo solo qualche aggiunta tipo i catenary per i binari (i cavi elettrici), ma questo in futuro sarà inutile, perché il RRW, metterà non solo i tralicci, ma addirittura il filo ;)
2. La base di tutto è quella del sito SC4Devotion. Ritengo che sia il sito più affidabile, dove ci sono un sacco di gruppi che lavorano insieme. Non a caso il CAM, il NAM, il Functiona Seaport e Airport, sono nati su quel sito.
Simtropolis è troppo una babele e non si capisce molto su chi pubblica, quindi da poche garanzie.
Simpeg è bravissimo, ma è incompatibile con molti lavori e poi è troppo americano per i miei gusti. Altra cosa che non mi piace sul suo sito è che non si capisce come sono strutturati gli aggiornamenti, inoltre non ha un motore di ricerca dei PlugIn. Detto questo, non voglio precludere in toto la possibilità di prendere alcune cose, ma solo se sono compatibili.
Aggiungo, che per come la vedo io, tutto il materiale va preso sul sito di riferimento, cioè se l'autore posta sia su Simtropolis che su SC4Devotion, ma su quest'ultimo tiene una discussione, il file va preso da SC4Devotion, stesso dicasi per SimPeg
3. Si deve fare una bella selezione, perché penso che sia inutile avere 300 tipi di grattacieli, inglobando anche quelli fatti male, oppure 50 stadi da calcio, ma non proporzionati. Io penso sempre che sia poco ma buono, che tanto fatto male.
4. Di base tenderei a prediligere uno stile italiano, da poi estendere ad altri stili opzionali; nel senso che le case possiamo metterne quante ne vogliamo e non sono un problema, ma in altre circostanze, come la scelta del colore del terreno, dell'acqua e la vegetazione, dovremo scegliere uno solo tipo... in quel caso io inizierei fa re il pack secondo macchia mediterranea, poi magari si fanno dei file facoltativi, che cambino queste cose.
Dite la vostra.
Ciaoo
Io sono con te al 110% ;)
VincentC
23-02-2014, 11:25
Ehm se ti dicessi che è un grandioso progetto potresti pensare che io sia una persona poco pratica e molto banale..... difatti dico che è anche quello il mio intento ed aggiungo che non è per niente facile.
Comunque voglio aggiungere un'antitesi alla tua rappresentazione: a me piace la situazione del poter variare..... mi spiego; se mettessimo solo vegetazione stile Italiana oltre alle costruzioni ci troveremmo con città tutte simili tra loro e sempre ugual sfondo. Io avevo pensato di avere più variazione nel senso si potrebbe anche unire lo stile americano a quello nord europeo ed al mediterraneo o a quello asiatico ottenendo un misto di stili con ottimi risultati d'immagine. Di sicuro per comporre una base il tuo progetto è sostanzialmente migliore, a limite si potrebbero aggiungere dei pacchetti in un secondo tempo ;).
Per quanto riguarda il ragionamento fila tutto, ok per gli stadi di varia proporzione e non molti, uguale le chiese (magari ne mettiamo qualcuna in più ma come edifici famosi). Dai forse ce la facciamo :). Come si comincia e quando?
Io sto iniziando a scaricare tutte le dipendenze e metterle in ordine, che non coincidere a come le istalla in automatico. In questo modo le posso tenere più sotto controllo. Tu potresti farmi la lista di quelle che servono per il pack Italian preso da Simtropolis
Per i monumenti penso che dobbiamo mettere quelli che davvero lo sono, quindi nessun grattacielo. Poi se vogliamo fare una raccolta di grattacieli come monumenti, ok, ma a parte, tra le cose facoltative.
Per gli stadi, la priorità è che siano fatti bene, però si deve anche ricalcolare spese e consumi con il PIM, altrimenti ti trovi stadi piccoli (una tribuna) che consumano più di quelli grandi (tipo mondiali), questo perché se non sono proporzionati i terreni di gioco, si ha poi che il piccolo costa e consuma di più del grande. Inoltre, usando il PIM, si ha che funzionano come gli stadi originali del gioco e vedi pure gli sponsor, però li puoi costruire da subito.
Ultima cosa, sul fatto dell'etergenicità, sul terreno è un casino, perché poi a seconda della città dovresti caricare cose diverse. Sul fatto di grattacieli e palazzi sono con te, ne mettiamo quante ne vogliamo e le facciamo tutte CAM.
Comunque da mercoledì in poi sono più attivo, dobbiamo pensare ad un modo per passarci i file in modo veloce e facile... Hai idee?
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300
~Blissard~
23-02-2014, 13:38
Si potrebbe usare dropbox o qualcosa di simile ;)
piero_tasso
23-02-2014, 17:37
considerando che dopo 4 anni non ho ancora finito davvero di moddare il gioco (e le mie città son rimaste ferme)... io vi faccio una statua :D
Tra le cose che secondo me impreziosiscono il gioco raccomando stadi di differenti sport (tipo rugby) e luoghi di culto appartenenti a vari culti.
Concordo poi sull'opportunità di lasciar fuori il NAM.
Io purtroppo non ho grandi prospettive di trovar tempo per questo progetto, ma vi consiglio di pianificare prima bene il metodo di lavoro e gli strumenti coi quali coordinarvi. Potrebbe essere addirittura opportuno aprire un wiki o comunque uno spazio dove svolgere le discussioni e l'attività di documentazione dello stato dei lavori.
vincenzomary
23-02-2014, 17:43
aspetto anche io, potrei offririvi un caffè. grazie per il lavoro che svolgerete.
Aspettate a ringraziare... purtroppo in molti ci hanno provato e nessuno ci è mai riuscito... difatti non esistono pack dopo 11 anni!
Stadi e chiese saranno tutti tarati col PIM. Facendo un conto approssimativo, dovremmo avere un centinaio di stadi complessivi di tutti gli sport. Secondo me sono un buon numero, perché non penso che in una grande città ne possiate mettere più di tre medio/grandi, perché in realtà lo stadio ha dei malus sull'inquinamento acustico ed ai sim non piace troppo starci vicino. Morale, le case vicino allo stadio crescono meno.
Non ho mai aperto un Wiki, ma preferisco parlare qui, perché tenedo attiva la discussione può essere che altri si accodino. Forse sarebbe più utile fare un gruppo su facebook, in modo da avere un contatto più rapido con gli altri partecipanti... non lo so, da mercoledì ci penserò bene.
Ciao e grazie per il supporto, comunque se a tempo perso, ci volete fare da betatester oppure ci segnalate mod interessante e fatte bene, siete sempre i benvenuti!!
Inviato dal mio GT-I9300
VincentC
23-02-2014, 19:53
Per scambiare i file stasera sondo un po il terreno..... anche dropbox andrebbe bene ma è meglio se ci documentiamo prima :).
Ascoltami, per il NAM sono d'accordo con te. Per gli stadi di sport diversi lo avevamo già citato quindi penso ci muoveremo in questa direzione.
Una domanda è d'obbligo: per quanto riguarda porti ed aeroporti?
Io avevo citato il lavoro degli AC Team/SCAG (aeroporti) e Marina PEG (i porti) ma bisogna fare un tutorial e magari tradurre i vari pezzi in quanto sono in lingua inglese.... è un po complicatuccio modellare un aeroporto con il kit prima citato, se non capisci le varie funzioni dei vari pezzi.
Quindi il lavoro di traduzione è un altro lavoro da svolgere :(.
Quindi chi si offre per tradurre?
A presto
Posso darvi una mano?
Per questo interessantissimo progetto (per la quale metto a disposizione un servizio che penso sarà per voi indispensabile), vi consiglio di utilizzare Google Apps. Se non lo conoscete è una suite vera e propria che mette insieme Calendar, Gmail, Drive, Hangouts e altro e permette ad una squadra/team di lavorare all'unisono da qualsiasi parte del mondo. Ad esempio, uno di voi modifica un file, lo carica nella cartella condivisa di Drive e a caricamento completato tutti coloro che hanno questa cartella avranno il file aggiornato. Penso sia molto meglio che scaricare tutte le volte da dropbox et simila... con Calendar potete trovare una data che sò per dire che da tal giorno a tal giorno avrete altri impegni, o trovarvi tutti insieme per parlare insieme su Teamspeak e mille altre possibilità... ovviamente il tutto si integra con Android:D
Ora, Google Apps da dicembre 2012 è diventato a pagamento ma tutti gli account già attivi a quella data possono continuare ad utilizzarlo GRATUITAMENTE e... indovinate... :Prrr: :Prrr: l'account che avevo attivato pochi mesi prima per un sito internet che attualmente gestisco (siamo un'associazione onlus) è un account che avevo creato per prova ma che non abbiamo mai utilizzato ne mai utilizzeremo quindi ve lo metto a disposizione ;) il tutto ovviamente senza chiedervi nulla in cambio :)
Se avete bisogno di un luogo dove parlare in santa pace, tipo un altro forum, (perchè effettivamente un singolo topic per un progetto simile è molto limitante) dovete solo chiedere;)
Perchè lo faccio? perchè conduco una vita di merda senza soddisfazioni e almeno per qualcuno voglio essere utile e siccome sono cresciuto con Sim City...:sofico:
VincentC
24-02-2014, 09:00
Posso darvi una mano?
Per questo interessantissimo progetto (per la quale metto a disposizione un servizio che penso sarà per voi indispensabile), vi consiglio di utilizzare Google Apps. Se non lo conoscete è una suite vera e propria che mette insieme Calendar, Gmail, Drive, Hangouts e altro e permette ad una squadra/team di lavorare all'unisono da qualsiasi parte del mondo. Ad esempio, uno di voi modifica un file, lo carica nella cartella condivisa di Drive e a caricamento completato tutti coloro che hanno questa cartella avranno il file aggiornato. Penso sia molto meglio che scaricare tutte le volte da dropbox et simila... con Calendar potete trovare una data che sò per dire che da tal giorno a tal giorno avrete altri impegni, o trovarvi tutti insieme per parlare insieme su Teamspeak e mille altre possibilità... ovviamente il tutto si integra con Android:D
Ora, Google Apps da dicembre 2012 è diventato a pagamento ma tutti gli account già attivi a quella data possono continuare ad utilizzarlo GRATUITAMENTE e... indovinate... :Prrr: :Prrr: l'account che avevo attivato pochi mesi prima per un sito internet che attualmente gestisco (siamo un'associazione onlus) è un account che avevo creato per prova ma che non abbiamo mai utilizzato ne mai utilizzeremo quindi ve lo metto a disposizione ;) il tutto ovviamente senza chiedervi nulla in cambio :)
Se avete bisogno di un luogo dove parlare in santa pace, tipo un altro forum, (perchè effettivamente un singolo topic per un progetto simile è molto limitante) dovete solo chiedere;)
Perchè lo faccio? perchè conduco una vita di merda senza soddisfazioni e almeno per qualcuno voglio essere utile e siccome sono cresciuto con Sim City...:sofico:
Benvenuto a bordo amico :D . Mi sembra una bella suite quella di Google..... l'unica cosa che dovresti controllare è il limite di Gigabyte messi a disposizione dal web-storage (google drive). Grazie per il tuo apporto. ;)
Di nulla :) appena gli altri daranno l'ok vi posso mandare le info via mp.
Comunque 15Gb su Drive.
Di nulla :) appena gli altri daranno l'ok vi posso mandare le info via mp.
Comunque 15Gb su Drive.
Io non so come funzioni, perché non L'Ho mai usato, ma ho visto che c'è la versione Student e quella Bussines, la prima non si paga e da 30 GB. Se è così facciamo quella. Visto che sei più esperto di me, affido a te questo compito.
Una volta deciso, inizia a fare delle sezioni: Guide, Lista Dipendenze, Lista Costruzioni. Quest'ultima se puoi dividila in più sezioni senza nome che quando ho tempo te le dico.
Ciao e grazie!
Inviato dal mio GT-I9300
Per scambiare i file stasera sondo un po il terreno..... anche dropbox andrebbe bene ma è meglio se ci documentiamo prima :).
Ascoltami, per il NAM sono d'accordo con te. Per gli stadi di sport diversi lo avevamo già citato quindi penso ci muoveremo in questa direzione.
Una domanda è d'obbligo: per quanto riguarda porti ed aeroporti?
Io avevo citato il lavoro degli AC Team/SCAG (aeroporti) e Marina PEG (i porti) ma bisogna fare un tutorial e magari tradurre i vari pezzi in quanto sono in lingua inglese.... è un po complicatuccio modellare un aeroporto con il kit prima citato, se non capisci le varie funzioni dei vari pezzi.
Quindi il lavoro di traduzione è un altro lavoro da svolgere :(.
Quindi chi si offre per tradurre?
A presto
Se mettiamo i Funcional Airport, dobbiamo mettere anche il Funcional Seaport, così evitiamo di tradurre pure il PEG marina. Inoltre non so fino a che punto sia compatibile con il tutto. Per adesso iniziamo dalle case, poi vediamo porti ed aeroporti :-)
Ciao
Inviato dal mio GT-I9300
Non si paga ma devi essere una scuola:D e io non conosco nessun preside mi spiace:Prrr:
Non si paga ma devi essere una scuola:D e io non conosco nessun preside mi spiace:Prrr:
a ok, io pensavo bastasse essere studente, allora vai con il tuo. Lo spazio in qualche modo lo troveremo.
Inviato dal mio GT-I9300
Quanto spazio vi serve? In caso ho 50 Gb sul mio Dropbox.
Quanto spazio vi serve? In caso ho 50 Gb sul mio Dropbox.
Va bene, per il momento servono 3-4 GB, poi si vede in futuro, tra le altre cose anche io ho DropBox.
Inviato dal mio GT-I9300
Non so quanto sia funzionale (non so come lavorate) ma penso convenga utilizzare Drive solo per i file che insieme state modificando e su Dropbox quei file invece finiti che non necessitano più ritocchi.
sì, buona idea... :)
Inviato dal mio GT-I9300
VincentC
24-02-2014, 17:57
Ok pure per Dropbox ;)
Loico come funzionano il Functional Airport ed il Functional Seaport?
Io li ho usati una sola volta ma se non ricordo male mi davano problemi di artefatti grafici. Ciao :)
gli artefatti grafici, sono perché hai fatto casini con le dipendenze.
Entrambi funzionano a seconda dello sviluppo della citta, mi pare che ci sono 10 livelli e puoi anche decidere di fermarti a livello intermedio, tramite gestione fondi.
Ora non ricordo se sono precompilati o modulari... come detto, vedremo quando arriveremo a fare i porti.
Inviato dal mio GT-I9300
VincentC
24-02-2014, 22:40
gli artefatti grafici, sono perché hai fatto casini con le dipendenze.
Entrambi funzionano a seconda dello sviluppo della citta, mi pare che ci sono 10 livelli e puoi anche decidere di fermarti a livello intermedio, tramite gestione fondi.
Ora non ricordo se sono precompilati o modulari... come detto, vedremo quando arriveremo a fare i porti.
Inviato dal mio GT-I9300
No no quando installai i 2 functional scaricati dal sito sc4devotion avevo il gioco pulito senza niente installato con la sola patch mi pare. Comunque li testeremo più in la ;).
No no quando installai i 2 functional scaricati dal sito sc4devotion avevo il gioco pulito senza niente installato con la sola patch mi pare. Comunque li testeremo più in la ;).
Ma tu le avevi messe le dipendenze del porto?
perché entrambi hanno lunga lista di dipendenze... Comunque se per domani sera il sito di Google è pronto, possiamo fare un mini-dibattito e iniziare a mettere nero su bianco i primi punti.
ciao
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si tra stasera e domani vi preparo il tutto. Quindi i partecipanti sono Loico84 e VincentC giusto? nessun'altro? Invece piero_tasso?
Tutto pronto. Vi mando in mp tutte le info.
Tutto pronto. Vi mando in mp tutte le info.
Perdonami, ma come faccio a contattare da lì dentro=
?
~Blissard~
25-02-2014, 13:43
Io se volete vi faccio da beta tester, sono un mago nello scovare bug :D anche dove non ci sono :mbe:
Io se volete vi faccio da beta tester, sono un mago nello scovare bug :D anche dove non ci sono :mbe:
in realtà i betatester sono molto molto utili per questo tipo di gioco.. Perché io posso modificare una cosa, ma poi dovrei mettermi a giocare seriamente per vedere se funziona a dovere... Quindi se lo fanno i betatester, lasciano tempo a chi modifica, di lavorare su altro.
Grazie, ciao
andry0390
25-02-2014, 14:20
anche se ultimamente ho poco tempo se vi serve un altro beta-tester io ci sono
VincentC
25-02-2014, 14:31
Ma tu le avevi messe le dipendenze del porto?
perché entrambi hanno lunga lista di dipendenze... Comunque se per domani sera il sito di Google è pronto, possiamo fare un mini-dibattito e iniziare a mettere nero su bianco i primi punti.
ciao
Ciao Loico, si avevo installato entrambi i pacchetti con tutte le loro dipendenze, che se non ricordo male erano molte ma alcune andavano bene sia per l'aeroporto che per il porto ;).
Stasera do un'occhiata al Google suite che gentilmente gnaffer ci ha concesso di usare. Poi magari ci organizziamo come orari in modo da essere tutti disponibili :). Domani mi sembra che tu sia libero vero? Quindi ci organizziamo in relazione a ciò: Ciao
Perdonami, ma come faccio a contattare da lì dentro=
?Contattare chi?
~Blissard~
25-02-2014, 15:24
in realtà i betatester sono molto molto utili per questo tipo di gioco.. Perché io posso modificare una cosa, ma poi dovrei mettermi a giocare seriamente per vedere se funziona a dovere... Quindi se lo fanno i betatester, lasciano tempo a chi modifica, di lavorare su altro.
Grazie, ciao
Ottimo! resto a disposizione ;)
Ciao Loico, si avevo installato entrambi i pacchetti con tutte le loro dipendenze, che se non ricordo male erano molte ma alcune andavano bene sia per l'aeroporto che per il porto ;).
Stasera do un'occhiata al Google suite che gentilmente gnaffer ci ha concesso di usare. Poi magari ci organizziamo come orari in modo da essere tutti disponibili :). Domani mi sembra che tu sia libero vero? Quindi ci organizziamo in relazione a ciò: Ciao
OK, vedremo in seguito
Contattare chi?
Nel senso, come faccio a dialogare tra di no? :) :)
Non si può... o carichi un file con scritto cosa hai fatto, o lo scrivi qui o creiamo un altro spazio (in 10 minuti possiamo avere un forum tutto nostro).
Ditemi voi :)
Non si può... o carichi un file con scritto cosa hai fatto, o lo scrivi qui o creiamo un altro spazio (in 10 minuti possiamo avere un forum tutto nostro).
Ditemi voi :)
Forum, per forum, usiamo questo ;), così se qualche altro vuole aggiungersi ci può trovare più facilmente.
Comunque ho fatto il sito, vedi se ti piace :)
Man mano, inizio a metterci un po' di guide
Ecco il link del sito che sto facendo con GoogleApp, ditemi se si vede
https://sites.google.com/a/italiahummerclub.com/simcity-4-megapack/
VincentC
25-02-2014, 22:23
Ho visto Loico, bel lavoro..... domani spero di mettere mani al portatile, in modo da portarmi dietro il lavoro... :)
Ho visto Loico, bel lavoro..... domani spero di mettere mani al portatile, in modo da portarmi dietro il lavoro... :)
Diciamo che l'ho fatto a tempo perso, per rilassarmi un pochetto... appena iniziamo a dialogare, vi dico cosa dobbiamo fare.
Forse più che un forum, servirebbe una specie di Chat, per fare conversazioni di gruppo, se avete idee.. tiratele fuori ;)
Ma sarà normale che tutti i giorni dalle 3 di notte in poi questo forum vada offline?:muro: :muro:
Comunque...
Interessante. Secondo me è meglio utilizzare un hosting gratuito tipo forumfree per una questione di comodità del nome. Non sta bene avere un indirizzo che non c'entra nulla col progetto.
Per la chat di gruppo nulla di più comodo di Hangouts (è anche un plug-in di Chrome). Se volete qualcosa di pubblico bisogna pensare ad una chat vera e propria sul sito.
Ma sarà normale che tutti i giorni dalle 3 di notte in poi questo forum vada offline?:muro: :muro:
Comunque...
Interessante. Secondo me è meglio utilizzare un hosting gratuito tipo forumfree per una questione di comodità del nome. Non sta bene avere un indirizzo che non c'entra nulla col progetto.
Per la chat di gruppo nulla di più comodo di Hangouts (è anche un plug-in di Chrome). Se volete qualcosa di pubblico bisogna pensare ad una chat vera e propria sul sito.
Il sito è per noi del gruppo, in modo da avere tutte le guide sott'occhio e se ci serve un file, non dobbiamo andare a cercarlo.
Hangouts non l'ho mai utilizzato, ma se mi spieghi come funziona e come aggiungerti non ci sono problemi, così iniziamo a parlare del da farsi.
Ciao
Allora se è solo per il gruppo va più che bene;)
Hangouts è una chat vera e propria stile whatsapp ma riservata a G+. La snobbavo perchè avevo WA ma poi per un gioco su Android mi sono creato un account G+ e ho iniziato ad utilizzarlo per parlare con altre persone che utilizzavano questo stesso gioco e devo dire che è molto carino. Ovviamente non devi preoccuparti di dover creare un account G+ perchè utilizziamo quello di SC4 che vi ho mandato via mp.
Quando fai il login anziche andare su Drive vai su Talk/Hangouts e segui le istruzioni per installarlo su pc. Se hai un cellulare Android dovresti averlo già preinstallato e ti basta fare il login con la mail SC4. Se hai un iPhone scaricala e fai il login.
Però mi viene un dubbio... se utilizziamo tutti lo stesso account non penso possiamo chattare insieme:rolleyes: dammi un orario a cui puoi collegarti che facciamo una prova insieme. Se non funziona creo tranquillamente un account a te e uno a Vincent così facciamo una chat di gruppo.
andry0390
26-02-2014, 10:40
per hangouts devi avere l'account google (google+) dopo aggiungi a uno che hai tra i contatti oppure tramite nome/email
VincentC
26-02-2014, 11:51
Io possiedo Haungouts su Android perciò io potrei accedere col mio account. Poi magari lo giro a voi :-).
Ottimo! allora Loico può utilizzare quello di SC4 e io utilizzerò doc. Siamo già a posto :)
Se Loico è d'accordo puoi aggiungere entrambi e creare il gruppo :)
Ho sistemato un pò il tema del sito. Spero sia di vostro gradimento.
Veramente anche io ho un account G+ quindi, mandatemi in privato i vostri account che vi contatto direttamente dal mio personale, così evito di entrare ed uscire. Comunque oggi sono sempre a casa quindi per me va bene a qualunque ora.
Ora vado a vedere il sito... Purtroppo non sono per nulla esperto di html... Quindi cedo a te il compito gestirlo :)
I nostri prodi eroi sono impegnati a salvare donzelle che valgono molto più della vita di milioni si sim quindi il lavoro procede a rilento:ciapet:
Ok la prossima volta mi fermo a 3 strisce:D
:banned:
Domani penso di terminare il megapack delle dipendenze più comuni.. Speriamo che non diano problemi con i lot in seguito...
Posso dare una mano in qualche modo? gioco dal 2003 conosco il gioco abbastanza bene :D ho una discreta collezione di edifici prevalentemente in stile moderno, quindi si adattano più o meno a qualsiasi genere di città, ne ho selezionati diversi di buona/ottima fattura che non necessitano di dipendenze (maledette) molti sono civici, scuole, ospedali, polizia e quant'altro... sono fissato con la varietà due ospedali o scuole uguali nella stessa città non li posso vedere. Poi ne ho anche una valanga di ottimi con le schifose dipendenze, ne ho circa 60 pacchetti, alcune dipendenze per ottimi set non le ho viste nella lista se volete ve le passo.
Posso dare una mano in qualche modo? gioco dal 2003 conosco il gioco abbastanza bene :D ho una discreta collezione di edifici prevalentemente in stile moderno, quindi si adattano più o meno a qualsiasi genere di città, ne ho selezionati diversi di buona/ottima fattura che non necessitano di dipendenze (maledette) molti sono civici, scuole, ospedali, polizia e quant'altro... sono fissato con la varietà due ospedali o scuole uguali nella stessa città non li posso vedere. Poi ne ho anche una valanga di ottimi con le schifose dipendenze, ne ho circa 60 pacchetti, alcune dipendenze per ottimi set non le ho viste nella lista se volete ve le passo.
Certo che puoi aiutare, se hai un account Hangouts, mandami il nick in privato che ti aggiungo alla discussione. Se non lo tieni, fai un account google e te lo crea in automatico.
Brevemente ti dico cosa abbiamo fatto:
-Un buon pack di dipendenze base (più o meno tutte quelle di SC4Devotion, più le più usate di Simtropolis e un paio di Simpeg)
-Inizio edifici residenziali Cam
Fammi sapere, grazie, Ciaooo
Non ricordo chi me lo chiese, comunque sì, SimCity4 Deluxe, ha pure le case 1x1, praticamente sono le stesse 1x2, ma senza il giardino davanti. Se vi interessa, posso postare un file che ho trovato su internet, dove vi dice tutti gli edifici che ci sono nel gioco (senza mod) e a quale ricchezza appartengono.
Ciaooo
nadiateo
16-03-2014, 21:21
Ciao, nella speranza che ci sia ancora qualcuno che giochi a Simcity 4 (delusa dal 5 sono tornata al vecchio), avrei bisogno di una mano con un problema che non riesco a risolvere.
Premesso che non sono proprio bravissima a smanettare con i mod (e si vede), ho scaricato un po' di cose.. adesso mi ritrovo tutti ponti che hanno le scatole marroni al posto dei lampioni; sono però le strade classiche, tipo con viadotti e viali... non capisco che cosa dia fastidio al programma e non gli lasci pescare le luci di default...
Ho fatto una ricerca nella cartella plugins, ricercando "light" e questo è quello che viene fuori (allego i files, scusate ma devo frazionarli in più messaggi)
nadiateo
16-03-2014, 21:22
secondo file
nadiateo
16-03-2014, 21:24
terzo file
nadiateo
16-03-2014, 21:25
ultimo file
Non penso che il problema sia qualcosa in più, ma qualcosa on meno. Non hai messo qualche dipendenza.
nadiateo
17-03-2014, 07:04
ho ricontrollato tutto più volte, c'è modo di capire dove il gioco va a pescare quel lampione?
Il casino è i ponti, vengono gestiti dal NAM e nelle ultime edizioni sono già compresi in esso. Il casini dovrebbe essere che i lampioni che hai messo, dovrebbero sostituire quello originali del NAM. Dovresti toglite tutti i lampioni che hai installato e vedere se va bene. A quel punto andare per esclusioni.
nadiateo
17-03-2014, 15:09
Scusa la niubbiaggine, ma quali tipi di file dovrei togliere? Sc4lot, Sc4model o Dat? ... e grazie x l'aiuto :p
Ti conviene togliere una cartella alla volta e provare a lanciare il gioco e vedi finchè non trovi il plugin che richiede la dipendenza. Hai tutto suddiviso in cartelle vero ? :D
nadiateo
18-03-2014, 06:43
Hai tutto suddiviso in cartelle vero ? :D
ehmmm... cerrrrrrrtoooo si si.... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :doh:
Diego17021990
07-04-2014, 12:43
Ciao ragazzi! ho un problema da sottoporvi! da qualche giorno per le mie città non vedo più nessuna auto circolare! credo sia un problema grafico perchè gli ingorghi e i problemi di traffico nei viali vengono segnalati! a qualcuno è successa la stessa cosa?
Diego17021990
07-04-2014, 12:57
Ciao ragazzi! ho un problema da sottoporvi! da qualche giorno per le mie città non vedo più nessuna auto circolare! credo sia un problema grafico perchè gli ingorghi e i problemi di traffico nei viali vengono segnalati! a qualcuno è successa la stessa cosa?
VincentC
10-04-2014, 21:50
Ciao Diego che scheda video hai? Hai messo nelle opzioni, accelerazione hardware o software?
joydivision
23-05-2014, 16:19
Nessuno sa come risolvere il problema delle incongruenze di traffico tra regioni?
Ho in uscita verso una regione un traffico di 40000 pendolari ma nella regione confinante dall'altra parte ne arrivano 10000.
Ho guardato in giro per casa ma non ho trovato niente. Qualcuno sa che fine hanno fatto?:confused: :help:
http://i.imgur.com/1lSo4YVl.jpg (http://imgur.com/1lSo4YV)
http://i.imgur.com/hvz2v5Ml.jpg (http://imgur.com/hvz2v5M)
joydivision
27-05-2014, 11:37
Tutti in ferie?:mbe:
djmatrix619
27-05-2014, 12:02
Tutti in ferie?:mbe:
Saranno passati in segreto (per ovvie ragioni) al nuovo Simcity.. :asd:
joydivision
27-05-2014, 18:36
Saranno passati in segreto (per ovvie ragioni) al nuovo Simcity.. :asd:
Meglio così. Temevo fossero tra i "commuters" che sono andati persi!:ciapet:
buongiorno a tutti :D
dopo mesi di interminabili ricerche ho trovato un forum su simcity in italiano lol...spero sia ancora attivo
joydivision
04-06-2014, 18:23
buongiorno a tutti :D
dopo mesi di interminabili ricerche ho trovato un forum su simcity in italiano lol...spero sia ancora attivo
Qualcuno è rimasto...
http://i.imgur.com/XvCSTXal.jpg (http://imgur.com/XvCSTXa)
VincentC
04-06-2014, 18:23
Ciao pidu e benvenuto nel post di SimCity4. Di essere attivo è attivo ma ormai ci praticano poche persone. Stavamo lavorando ad un progetto alcuni membri di questo forum ma i vari impegni di vita hanno deviato il cammino.
Quindi amico dipende anche da te tenerlo attivo e vivo. Buon proseguimento a tutti.
Ciao:D
Alberto230269
17-06-2014, 10:12
Domandina: su win 7 64, il gioco gira?
Ho la versione di Steam, provo a lanciarlo sul portatile, le ventole vanno a razzo, ma il gioco non parte :rolleyes:
joydivision
17-06-2014, 13:36
Domandina: su win 7 64, il gioco gira?
Ho la versione di Steam, provo a lanciarlo sul portatile, le ventole vanno a razzo, ma il gioco non parte :rolleyes:
Io ho win 7 64 e gira senza problemi.
In prima pagina c'è scritto qualcosa al riguardo.
Alberto230269
17-06-2014, 14:51
Risolto, grazie. Ero in risoluzione full hd e non mi lasciava lanciare il gioco :)
Ciao a tutti :)
Ho ripreso in mano il gioco da una settimana circa (complice l'offerta di steam) e ho installato il NAM e qualche altra piccola cosa...devo dire che pur per l'età in cui è stato creato rimane un gran gioco!! :D
Ora volevo aggiungere altri plugin ma cercando un po in giro non ci sto capendo molto. Chiedo quindi a voi un po di cose:
1) volevo installare i texture pack BSC, ma perchè ce ne sono così tanti? Uno esclude l'altro? Vanno installati tutti? Non riesco a trovare guide o simile
2) volevo mettere dei porti e stazioni merci un po più decenti e funzionali di quelle originali. Quelle che ho trovato però richiedono mille dipendenze. È normale? Ne esistono che ne richiedano un po meno?
3) cercavo una mod per cascate, acqua e centrali idroelettriche. Qualcuno ha da consigliarmene qualcuna?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
VincentC
03-07-2014, 17:28
Ciao a tutti :)
Ho ripreso in mano il gioco da una settimana circa (complice l'offerta di steam) e ho installato il NAM e qualche altra piccola cosa...devo dire che pur per l'età in cui è stato creato rimane un gran gioco!! :D
Ora volevo aggiungere altri plugin ma cercando un po in giro non ci sto capendo molto. Chiedo quindi a voi un po di cose:
1) volevo installare i texture pack BSC, ma perchè ce ne sono così tanti? Uno esclude l'altro? Vanno installati tutti? Non riesco a trovare guide o simile
2) volevo mettere dei porti e stazioni merci un po più decenti e funzionali di quelle originali. Quelle che ho trovato però richiedono mille dipendenze. È normale? Ne esistono che ne richiedano un po meno?
3) cercavo una mod per cascate, acqua e centrali idroelettriche. Qualcuno ha da consigliarmene qualcuna?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Ciao Dani88
sono d'accordo con te.... è e sarà sempre un gran bel gioco.
Comunque intervengo io ma di sicuro non ti sarò molto d'aiuto ed il perché sta nel fatto che per quanto riguarda i plugin di Sim City 4 Deluxe ce ne stanno un'infinità:
1) BSC è un noto modder del gioco, ha composto veramente moltissimi plugin i quali a loro volta necessitano di altrettante dipendenze perciò è normale trovarsi tutti quei pack da scompattare ed installare; io ti consiglio di leggerti i readme ed il sito ove li stai scaricando (Simtropolis o SC4Devotion) molto spesso loro ti spiegano che un plugin include vecchi file perciò inutili da reinstallare;
2) e 3) per quanto riguarda porti e cascate e quanto altro puoi dare un'occhiata al sito di SimPeg4 (cercalo su google), stai attento che molti lavori di questo modder (Pegasus) non collimano con lavori di altri (non va d'accordo con il CAM);
Ti consiglio anche di utilizzare i tool (SC4Tool, un po vecchiotto) e tenere in ordine la cartella plugin in Documenti che è molto importante ed anche segnarti da qualche parte i file che vai ad installare volta per volta..... fidati ti sarà molto d'aiuto.
Ciao :D
Ma le mod/patch di cui si parla nel primo thread si possono applicare anche alla versione scaricata da Steam? :mbe:
-Mariello-
04-07-2014, 11:08
Ma le mod/patch di cui si parla nel primo thread si possono applicare anche alla versione scaricata da Steam? :mbe:
Certo! ;)
una domanda, ma la cartella plugin deve per forza stare su c? posso eventualmente spostarla su un altro hd e fare puntare il gioco su quella directory? se si come si fa?
VincentC
17-07-2014, 14:28
una domanda, ma la cartella plugin deve per forza stare su c? posso eventualmente spostarla su un altro hd e fare puntare il gioco su quella directory? se si come si fa?
Ciao amico. Lasciaci stare, avevo fatto anch'io pagine addietro questa domanda e girovagando sul web ho riscontrato che è abbastanza difficile ed improponibile fare ciò che vorremmo fare io e te. ;)
Ciao amico. Lasciaci stare, avevo fatto anch'io pagine addietro questa domanda e girovagando sul web ho riscontrato che è abbastanza difficile ed improponibile fare ciò che vorremmo fare io e te. ;)
In realtà ho visto che aggiungendo una stringa al collegamento del gioco dovrebbe essere fattibile. Se vuoi ti giro quello che ho trovato.
VincentC
17-07-2014, 16:47
In realtà ho visto che aggiungendo una stringa al collegamento del gioco dovrebbe essere fattibile. Se vuoi ti giro quello che ho trovato.
Si scrivilo qui oppure mandamelo in pvt.... io avevo trovato qualcosa di simile ma non funzionò comunque proviamo. Ciao e grazie :D
Anthony77
01-09-2014, 17:12
ho ripreso il grande sc4 e sto cercando una mappa della regione di Londra ma non trovo nulla (quella di default è una presa in giro... non somiglia per nulla....) ho visto sui vari forum ma non ho trovato nulla... avete qualche idea di dove possa trovarla?
grazie
VincentC
01-09-2014, 18:03
ho ripreso il grande sc4 e sto cercando una mappa della regione di Londra ma non trovo nulla (quella di default è una presa in giro... non somiglia per nulla....) ho visto sui vari forum ma non ho trovato nulla... avete qualche idea di dove possa trovarla?
grazie
Dove hai visto? Su che forum? Mi pare sia presente sui server di Simtropolis. Prova a dare un'occhiata. Ciao
EDIT: Ho fatto una ricerca io, butta un occhio in quanto ce ne stanno a bizzeffe ;).
Ciao ragazzi sono anch'io un appassionato di questo stupendo gioco.. ma da quando ho cambiato pc (windows8) non riesco ad installarlo..problemi di compatibilità ecc... eppure su alcuni forum inglesi ho letto che in realtà il gioco parte anche qui..qualcuno sa spiegarmi come? qualche link da dove scaricarlo? :help:
GRAZIE e complimentoni a joydivision :)
joydivision
10-09-2014, 21:42
Ciao ragazzi sono anch'io un appassionato di questo stupendo gioco.. ma da quando ho cambiato pc (windows8) non riesco ad installarlo..problemi di compatibilità ecc... eppure su alcuni forum inglesi ho letto che in realtà il gioco parte anche qui..qualcuno sa spiegarmi come? qualche link da dove scaricarlo? :help:
GRAZIE e complimentoni a joydivision :)
Grazie per i complimenti.
Le prime due pagine trovate su google:
http://steamcommunity.com/app/24780/discussions/0/828934424237685303/?l=italian
http://community.simtropolis.com/topic/61845-windows-8-compatible-with-simcity-4/
Hai già provato?
Ciao si ho gia provato a cliccare sul setup tasto dx e installato con modalità XP e spuntato alcune voci ma una volta installato non da segni di vita :cry: .. il fatto è che appunto leggo che molti ci giocano ma come? .. forse si deve eseguire un ulteriore procedura ? nel senso su un win 7 tempo fa il gioco non partiva ma mi bastò aggiungere stringhe di codice in alcuni file (allora il problema riguardava il reparto grafico) :help:
:muro: Nessun sindaco sa aiutarmi :wtf:
piero_tasso
13-09-2014, 15:28
Ciao si ho gia provato a cliccare sul setup tasto dx e installato con modalità XP e spuntato alcune voci ma una volta installato non da segni di vita :cry: .. il fatto è che appunto leggo che molti ci giocano ma come? .. forse si deve eseguire un ulteriore procedura ? nel senso su un win 7 tempo fa il gioco non partiva ma mi bastò aggiungere stringhe di codice in alcuni file (allora il problema riguardava il reparto grafico) :help:
:muro: Nessun sindaco sa aiutarmi :wtf:
Ciao,
premesso che non ho Win8, quindi brancolo nel buio...
hai provato anche con la compatibilità "Win7"? hai provato a mettere nel collegamento con cui fai partire il gioco il comando "-w" per farlo partire in modalità finestra? hai win8 64bit, suppongo; che scheda video hai?
Hai mod? (svuota momentaneamente la cartella "Plugin" per eliminare una delle possibili variabili del problema.
Hai la cartella "\SimCity 4\Exception Reports" e c'è dentro qualcosa?
Appena sono a casa dal pc guardo che impostazioni ho, perchè io ho win8 e l'ho fatto andare ;)
Ciao, grazie x aver risposto :)
@piero_tasso si ho già provato anche altre aggiunte ma non cambia nulla, sono su un portatile quindi ha una sch.video integrata intel Hdfamily e una nvidiageforce, per le cartelle non so risponderti ora in quanto dopo svariati tentativi ho disinstallato e cancellato tutto.
@leolas grazie! magari se hai anche a portata di click un link da dove scaricare il gioco..
VincentC
14-09-2014, 01:04
Ciao, grazie x aver risposto :)
@piero_tasso si ho già provato anche altre aggiunte ma non cambia nulla, sono su un portatile quindi ha una sch.video integrata intel Hdfamily e una nvidiageforce, per le cartelle non so risponderti ora in quanto dopo svariati tentativi ho disinstallato e cancellato tutto.
@leolas grazie! magari se hai anche a portata di click un link da dove scaricare il gioco..
Ciao billi21, mi spiace che hai avuto problemi ma forse io credo di saperne la motivazione di questi tuoi fastidi. Anzi provo ad aiutarti con una domanda (e perdonami se te la pongo): il tuo Sim City 4 Deluxe è genuino :cool: ?
Se la risposta è negativa il problema è proprio quello.... con win 7 funge ma con 8 non è stabile. Io gioco con software genuino (3 copie genuine: 2 steam una Dvd) su Pc con windows 8.1 e non ho problemi. Ciao
Ciao il gioco e scaricato da Internet(giusto x provarlo prima di)..se fossi sicuro di quello che mi dici lo comprerei tranquillamente...su stesso pc ho provato ad installare anche altri giochi pressoché con stessa data di uscita e allo stesso modo non vanno(giochi originali)..
Un info cosa cambia tra resa grafica hw e sw?
Se posso darti un consiglio, cancella la fonte del tuo gioco perchè è vietato parlare di "scaricamenti" su hwupgrade :D
Al di là del fatto che posso capure che possa aver senso per provare un gioco che non si sa se funziona sul proprio pc.. (questa considerazione si autodistruggerà presto)
Detto questo, c'è un problema... Io ho win 8.1 64bit e non ho dovuto modificare nulla, a quanto pare :D
Posso solo consigliarti di scaricare l'ultima patch disponibile: http://www.ea.com/simcity-4-deluxe
e al massimo di leggere questo: http://www.play-old-pc-games.com/2013/07/12/simcity-4/
ah giusto, hai deluxe o rush hour?
Giusta considerazione.... cmq anche il solo sc4 non va..ecco magari hai settato qualcosa come dice in quel link ? perchè a me neanche cosi va :doh: non so sarà il pc ma strano!
VincentC
14-09-2014, 15:42
Non é il PC, hai risposto alla mia domanda perciò puoi dedurre facilmente che il software non genuino non é stabile con windows 8 (non stabile in determinati termini significa che può causarti artefatti o peggio crashare al lancio), fidati é un'esperienza che ho vissuto da terza parte in quanto direttamente e personalmente possiedo 3 copie genuine :D.
Mi fido ma ti ripeto altri 2 giochi di vecchia data come questo fanno la stessa cosa si installano e non partono, percio non vorrei comprarlo per nulla.
Dopo mille (a dir poco) tentativi è partito :winner:
noto che aprendo una città grande (tutorial) va un po a scatti devo mettere per forza i settaggi grafici su medio nonostante lo avvii con l'opzione Nvidia ad alte prestazioni strano essendo invece il gioco datato..
piero_tasso
17-09-2014, 20:40
Dopo mille (a dir poco) tentativi è partito :winner:
noto che aprendo una città grande (tutorial) va un po a scatti devo mettere per forza i settaggi grafici su medio nonostante lo avvii con l'opzione Nvidia ad alte prestazioni strano essendo invece il gioco datato..
imposta il rendering grafico su "software" e vedi un po'; (lo fai direttamente dalle opzioni di gioco)
eh si è quello che ho fatto e va meglio ;)
mi è capitato però che mentre giocavo è crashato
Sergio Marino
26-09-2014, 15:52
Prima di tutto salve a tutti :D..è da molto che seguo questo forum e mi siete stati molto utili. Mi sono deciso un pò tardino a iscrivermi effettivamente, dato che gioco a simcity 4 (e the Sim 3, w la Maxis!) da molti anni...
Detto ciò, preparatevi perchè ho un parecchie domande da porvi....
P.S.: spero di aver scritto il messaggio in bacheca e di non averlo mandato a nessuno particolare..mi devo ancora ambientare:old:
joydivision
26-09-2014, 17:13
Prima di tutto salve a tutti :D..è da molto che seguo questo forum e mi siete stati molto utili. Mi sono deciso un pò tardino a iscrivermi effettivamente, dato che gioco a simcity 4 (e the Sim 3, w la Maxis!) da molti anni...
Detto ciò, preparatevi perchè ho un parecchie domande da porvi....
P.S.: spero di aver scritto il messaggio in bacheca e di non averlo mandato a nessuno particolare..mi devo ancora ambientare:old:
Benvenuto!:)
Mi fa piacere che questo thread attiri nuovi iscritti. Chiederò le provvigioni a Freeman... :sofico:
Sergio Marino
27-09-2014, 11:57
Benvenuto!:)
Mi fa piacere che questo thread attiri nuovi iscritti. Chiederò le provvigioni a Freeman... :sofico:
Onorato..spero che le provvigioni siano degne del lavoro svolto:lamer:
Sergio Marino
27-09-2014, 11:58
Avrei già delle domande da farvi....:stordita:
Anzitutto non fare più post consecutivi ma scrivi tutto in un solo post. Poi se hai domande cosa aspetti a farle?;)
Sergio Marino
27-09-2014, 20:56
Ho rush hour e ho installato il NAM da poche settimane.
Mi sono trovato benissimo tranne che per alcuni aspetti..
-Come faccio a togliere quelle maledette rotonde che si creano in automatico?
Vanno benissimo quando si lavora in diagonale, ma a squadro
non si possono guardare:muro:
-C'è un piccolo problemino con la ferrovia veloce, si può risolvere?
-Mi consigliate un plugin per creare canali artificiali che si collegano al mare?
Con porti annessi è anche meglio
Se riuscissi a caricare le foto ve le mostrerei per farvi capire cosa intendo
quando parlo delle rotonde..chi mi aiuta?
Sergio Marino
29-09-2014, 13:48
Chi ha risolto il problema del 'crash'???
Ho provato in tutte le maniere...utilizzando un solo processore...
facendo partire il gioco con vari service pack di varie date...
facendo più salvataggi consecutivi...ma sono arrivato ad un punto
che mi crasha forzatamente!!
Heeeelp!! :help:
piero_tasso
29-09-2014, 20:21
Chi ha risolto il problema del 'crash'???
Ho provato in tutte le maniere...utilizzando un solo processore...
facendo partire il gioco con vari service pack di varie date...
facendo più salvataggi consecutivi...ma sono arrivato ad un punto
che mi crasha forzatamente!!
Heeeelp!! :help:
è un po' generico... torna al desktop? o cos'altro? e quando? da messaggi di errore?
Hai già impostato nelle opzioni del gioco "Rendering: software"?
Che sistema operativo hai? (poi non saprei molto come aiutarti, ma magari con più informazioni qualcuno lo sa fare)
Per la questione rotonde invece non ho presente cosa intendi (è pure da un bel po' che non apro il gioco, sigh!)
E il problema della ferrovia veloce sarebbe? :)
Sergio Marino
03-10-2014, 11:59
è un po' generico... torna al desktop? o cos'altro? e quando? da messaggi di errore?
Hai già impostato nelle opzioni del gioco "Rendering: software"?
Che sistema operativo hai? (poi non saprei molto come aiutarti, ma magari con più informazioni qualcuno lo sa fare)
Per la questione rotonde invece non ho presente cosa intendi (è pure da un bel po' che non apro il gioco, sigh!)
E il problema della ferrovia veloce sarebbe? :)
Ciao..si torna al desktop..probabilmente mi dà un messaggio di errore
ma non saprei dirlo con certezza, perchè è talmente veloce nello apparire e scomparire che so dirti solo che dovrebbe essere una finestra celeste...
infatti appena mi capita di vederla salvo subito il gioco..
il rendering è software
Windows 7 ed il pc è un dual core..
per il resto non so come ridurre le dimensioni degli screenshot
e di conseguenza non me li carica sul forum..
andry1987
24-11-2014, 11:37
Buongiorno a tutti...
Mi è venuta voglia di farmi una nuova partita a SC4, quindi mi collego su steam e lo re-installo....
Finita la procedura lancio il gioco...si apre, ma dopo 5-6 crasha e torna sul desktop...
Non ho ancora nemmeno copiato nella cartella plugins (la mia cartella degli addons e mod che mi ero costruito durante le partite precedenti...)...
Premetto che è la prima volta che lo gioco con il nuovo portatile su cui ho windwos 8.1 64bit...
Mi sono perso qualcosa sulla compatibilità di SC4 con win 8???
Grazie mille
Ciao!
Io ci gioco senza problemi su 8.1 64bit ma so che alcuni hanno problemi.. Prova, una volta in gioco, ad aprire il menù dei settaggi video e cambiare da software ad hardware o viceversa.. Non ricordo cosa c'è di default.
Poi lo devi chiudere e riaprire
Senza Fili
16-08-2015, 11:25
Su windows 10 il gioco non parte proprio, anche usando il cd originale...qualche idea? :muro:
chitarra81
19-10-2016, 13:09
ciao a tutti vorrei comprare simcity 4 deluxa perche ho un veccio pc e di meglio non posso avere.
considerando che ho win 10 home sapete se mi girera bene?
Animatronio
20-10-2016, 17:24
la versione venduta su gog.com viene data funzionante su Windows (XP, Vista, 7, 8, 10), 18€ però mi sembra un po' caro
chitarra81
21-10-2016, 10:25
si infatti è un po troppo per un gioco cosi datato..l'importante è che sia totalmente compatibile con win 10.
e dai commenti su gog.com vedo che qualcuno ha avuto dei problemi..ualcuno ne sa di piu??
VincentC
21-10-2016, 18:13
A quel prezzo è molto caro ma assolutamente ancora valido e divertente e soprattutto ancora molto supportato da tanti fan. Io lo pagai 3,99 euro due anni fa, acquistato sul sito origin, possiedo anche una copia fisica e circa 48 GB di materiale (plugin, mod ed aggiunzioni).
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
chitarra81
01-11-2016, 18:08
tu ci giochi con win 10??sto cercando notizie riguardo la compatibiltà di questo gioco con win 10.se qualcuno ci gioca senza problemi mi farebbe piacere saperlo..grazieeeee
VincentC
02-11-2016, 18:06
Onestamente, attualmente no.... ci giocavo in estate su Windows 7. Sto cambiando configurazione hardware.
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
qualcuno sta ancora giocando a simcity 4?
djmatrix619
09-03-2017, 09:16
SC3 :D
Ma perché? :asd:
Lo stai giocando su un PC che non riesce a far girare il 4? :asd:
Io sono su Cities Skylines.. anche se non é la stessa cosa. Il genio di Will Wright mi manca.
Ma perché? :asd:
Lo stai giocando su un PC che non riesce a far girare il 4? :asd:
Io sono su Cities Skylines.. anche se non é la stessa cosa. Il genio di Will Wright mi manca.
c'ho sc3, uso sc3 :D
Ciao a tutti,
c'è ancora qualcuno qui che gioca a SimCity4 ?
L'ho ri-scaricato dall'AppStore (gioco su Mac) dopo anni e sto riprendendo a giocare... ho scoperto tramite questa discussione tutto il mondo delle Mod che anni fa non conoscevo e mi sono letto tutto questo thread per cercare di orientarmi ma essendo passato qualche anno (decennio) faccio fatica a recuperare informazioni e files.
Se c'è qualcuno ancora attivo qui ho qualche domanda da fare..
Spero non sia troppo tardi...
Buona serata (se qualcuno leggerà mai)
joydivision
16-02-2019, 16:48
Ciao a tutti,
c'è ancora qualcuno qui che gioca a SimCity4 ?
L'ho ri-scaricato dall'AppStore (gioco su Mac) dopo anni e sto riprendendo a giocare... ho scoperto tramite questa discussione tutto il mondo delle Mod che anni fa non conoscevo e mi sono letto tutto questo thread per cercare di orientarmi ma essendo passato qualche anno (decennio) faccio fatica a recuperare informazioni e files.
Se c'è qualcuno ancora attivo qui ho qualche domanda da fare..
Spero non sia troppo tardi...
Buona serata (se qualcuno leggerà mai)
Io ormai non ci gioco da tempo ma magari qualcosa lo ricordo ancora...
Io ormai non ci gioco da tempo ma magari qualcosa lo ricordo ancora...
Ciao, grazie per la risposta, ti spiego quello che sto facendo così ne approfitto se hai qualche consiglio da darmi...
Sto organizzando una regione partendo da un quadrato 1x1 che fornisce acqua ad una regione 2x2 solo industriale ($ + $$) e ad una regione 4x4 residenziale e commerciale (inizialmente, in seguito aggiungerò anche industrie HT), ovviamente il problema sarà il traffico dei pendolari e il trasporto delle merci.
Sto pensando ad un trasporto su monorotaia dal centro della zona residenziale al centro di quellla industriale passando per la commerciale, con metro in ogni quartiere residenziale e fermate di bus nella zona industriale per ridurre il traffico auto dei pendolari (posiziono parcheggio auto vicino alle stazioni della monorotaia). In aggiunta a queste autostrade\viadotti chi si intersecano con viali che collegano le diverse regioni. Dove non c'è necessità di metro pensavo di fare un collegamento con la ferrovia sopraelevata che esteticamente mi piace molto!
Ah, sto giocando senza CAM e NAM, ho scricato sulo gli update ufficiali MAXIS con i "nuovi" edifici e qualche edificio "plop" (spero di aver scritto giusto)
Le zone industriali saranno tagliate da ferrovie che portano merci fuori dai confini (ho trovato fonti discordanti sul fatto che le industrie HT utilizzino le ferrovie merci oppure solo le strade per trasportare, tu che mi dici?).
All'interno di queste grandi aree RCI divido in quartieri 8x8 mantenendo l'allineamento su tutta la mappa (se possibile). Un altra regione 1x1 per la discarica.
Bilancio le richieste RCI passando da una regione all'altra in base alle richieste.
Cosa ne dici? C'è qualcosa da correggere secondo te?
Punto n.2
Ho letto tutto il thread e ho visto i due siti rimasti che permettono di scaricare edifici e miglioramenti grafici vari, avrei bisogno di qualche consiglio su quali sono i migliori e quelli che stanno bene insieme l'uno con l'altro perchè ci sono veramente un milione di sigle e abbreviazioni che non capisco assolutamente...
Mi servirebbe qualche consiglio su una collezione con diversi elementi tutti dello stesso stile per la zona residenziale, per la commerciale, industriale e fattorie, possibilmente dei pacchetti che non necessitano di milioni di dipendenze...
Credo per il momento basti così, ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
joydivision
19-02-2019, 17:58
Spiega cosa intendi per regione 1x1.
O 2x2 ecc.
Spiega cosa intendi per regione 1x1.
O 2x2 ecc.
Nella schermata iniziale della regione dalla quale si passa alle singole "città", la regione 1x1 è quella più piccola, la 2x2 quella "media" e la 4x4 quella grande.
In questi giorni ho scaricato qualche files, credo il problema principale sia la poca compatibilità dei files presenti con Mac, ne ho scaricati tanti che sono però degli .exe e non riesco quindi ad aprirli... ora ho visto che per alcuni files suggeriscono di utilizzare FileJuicer, in questi giorni farò delle altre prove...
Ho scaricato anche le versioni Mac di CAM e NAM ma non riesco ad installare nemmeno queste... :muro:
joydivision
21-02-2019, 17:13
https://www.wikihow.it/Creare-una-Regione-di-Successo-in-Sim-City-4
Sai che non capisco?
Si gioca con una regione per volta che contiene le varie città.
Ora tu dici di creare tre regioni, una da 1x1, ecc. e collegarle insieme.
Scusa ma non ci arrivo, forse è troppo tempo che non gioco.
https://www.wikihow.it/Creare-una-Regione-di-Successo-in-Sim-City-4
Sai che non capisco?
Si gioca con una regione per volta che contiene le varie città.
Ora tu dici di creare tre regioni, una da 1x1, ecc. e collegarle insieme.
Scusa ma non ci arrivo, forse è troppo tempo che non gioco.
Intendevo che nella regione vuota parto da una città 1x1 per l'acqua, una 2x2 per industria "sporca" e una 4x4 residenziale e commerciale... vabbè ci siamo arenati qui.
Grazie comunque per la disponibilità
joydivision
22-02-2019, 18:05
Ci fermiamo qui.
Sto organizzando una regione partendo da un quadrato 1x1 che fornisce acqua ad una regione 2x2 solo industriale ($ + $$) e ad una regione 4x4 residenziale e commerciale
Regione o città?
Comunque sì, ci fermiamo qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.