PDA

View Full Version : Voi la lasciate la mancia?

Pagine : [1] 2

GenteDiLibrino
18-08-2008, 01:46
Ciao a tutti, stasera mentre ero fuori con la morosa, abbiamo aperto un dibattito sul "lasciare la mancia al cameriere o meno". In pratica, dopo aver mangiato, ho chiesto il conto e lei subito pronta con le monetine, io ovviamente sono contrario nel dare la mancia ( non me ne voglia male nessuno ) ma credo che il servizio dei camerieri/pizzaioli etc... sia già compreso nel conto che pago, quindi perchè dare ulteriori soldi? Se non sbaglio, nessuno da la mancia a chi lavora in un negozio d'abbigliamento, commessa/o che sia, eppure pure da loro vieni servito.
A voi sembra giusto farlo? Lo fate? Ovviamente queste sono solo mie opinioni ...poi ogniuno fa come vuole :fagiano:

Giant Lizard
18-08-2008, 01:48
No, mai lasciato mance a nessuno: camerieri, facchini e balle varie. E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?

Come diceva Tarantino ne Le Iene: "io non credo nella mancia" :O

diafino
18-08-2008, 01:49
Non lascio la mancia quasi mai. In america se non lo fai ti guardano male allora li si :)

Giant Lizard
18-08-2008, 01:53
Non lascio la mancia quasi mai. In america se non lo fai ti guardano male allora li si :)

ti guardano male? :confused: boh e qual'è il problema se ti guardano male? :D

diafino
18-08-2008, 02:01

Intendevo sottolineare la diversa usanza :)

SPY-NET
18-08-2008, 02:32
vi parlo dall altra parte della barricata

ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona
da come mi sono comportato nei vostri confronti....
lasciare una mancia vuol dire assicurarsi servizi ancora migliori nelle volte a venire...
se uno è bravo, disponibile ti sa aiutare nelle scelte e tiene presente la tua ordinazione... perche non premiarlo?

(almeno io la vedo cosi )

""E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?""

certissimo hai ragione

però vedila nell ottica automobilistica

te compri una macchina perche deve camminare e portarti dove vuoi
perche spendere altri soldi... per lo stereo? per il clima??

con la mancia te paghi gli optionals^^^ :D

Tommy_83
18-08-2008, 03:03
Se è carina si:)

CYRANO
18-08-2008, 03:43
si col ricarico che ci mettono pure la mancia devo fare..e poi ? na fetta di culo ?

Cò,aò,zò,a

Ja]{|e
18-08-2008, 04:01
si col ricarico che ci mettono pure la mancia devo fare..e poi ? na fetta di culo ?

Cò,aò,zò,a

*

|aura
18-08-2008, 04:06
dipende dal tipo di servizio, per me è semplicemente un modo per far capire che è stato apprezzato il servizio più o meno...

ala fine anche nei lavori normali c'è il premio di produzione e vari premi extra se si è lavorato bene....

Traxsung
18-08-2008, 04:24
io la lascio quasi sempre...dipende poi se mi sono trovato bene o meno

Guren
18-08-2008, 04:32
in Italia quasi mai anche perchè di solito pago alla cassa e non direttamente al cameriere :fagiano:

qui in cina capita a volte di lasciare qualcosa ma a volte sono i camerieri stessi a rifiutare se la cosa va contro le regole del locale :)

per Giant Lizard : da quel che so in America la mancia è praticamente obbligatoria (e Mr. Pink è contrario alla mancia solo perchè è un tirchio :sofico: )

demonbl@ck
18-08-2008, 06:09

Cò,aò,zò,a

*

85francy85
18-08-2008, 06:41
in italia difficilmente, la lascio soprattutto se sono io a chiamare il facchino ad esempio. All'estero mi informo sempre se il servizio ai locali è incluso o meno nel costo. In canada ad esempio non è incluso e un 10-20% del costo lo lasciavo come mancia.

McLovin
18-08-2008, 06:46
Tarantino ne Le Iene spiega come la mancia sia parte dello stipendio dei camerieri in America, che percepiscono un fisso molto basso e il resto del loro guadagno è la mancia.
Quindi ne hanno ben donde a guardar male. :D

Capita difficilmente che io lasci mancia. Soprattutto perché (quasi) sempre con denaro elettronico. :D

85francy85
18-08-2008, 06:50
Capita difficilmente che io lasci mancia. Soprattutto perché (quasi) sempre con denaro elettronico. :D
guada che puoi lasciare la mancia anche con la CC :stordita:

theJanitor
18-08-2008, 07:12
no. già coperto e servizio sono una mezza ladrata se si pensa ai costi del cibo in un ristorante

Alcor_81
18-08-2008, 08:08
no. già coperto e servizio sono una mezza ladrata se si pensa ai costi del cibo in un ristorante

Ma poi nel ristorante si paga il coperto e il pane :rolleyes: cosa che nelle altre nazioni che si rispettino non si usa!

Murakami
18-08-2008, 08:14
Mai lasciato mance in vita mia (se non in America, dove sono d'obbligo).

Therinai
18-08-2008, 08:35
Tarantino ne Le Iene spiega come la mancia sia parte dello stipendio dei camerieri in America, che percepiscono un fisso molto basso e il resto del loro guadagno è la mancia.

proprio per questo è nata l'usanza della mancia. Forse in passato era così anche in italia ma ora non più, da molti anni. Ergo lasciare la mancia ad un cameriere, qui in Italia, non è prorpio per niente obbligatorio, anzi non vi è nulla di deplorevole nel non lasciarla.

ERRYNOS
18-08-2008, 09:08

li l'aggiungono addirittuta negli scontrini

Fabio Ryan
18-08-2008, 09:17

ma soprattutto ho saputo che se non la lasci ti vengono dietro i negozianti per farsela dare, ce l'ha detto la nostra prof. americana al trinity :D

Giant Lizard
18-08-2008, 09:18

lasciare una mancia vuol dire assicurarsi servizi ancora migliori nelle volte a venire...
se uno è bravo, disponibile ti sa aiutare nelle scelte e tiene presente la tua ordinazione... perche non premiarlo?

""E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?""

certissimo hai ragione

Ma non penso, tant'è che si usa lasciare la mancia solo a determinate persone. Se lavori in un negozio, offri un servizio alle persone, ma mica ti lasciano la mancia. Se fai il cameriere si. Perchè questa differenza? Secondo me non è giusto.

E poi uno deve fare bene il proprio lavoro a prescindere che riceva la mancia o meno. Cosa sono altrimenti, mazzette?

Davvero? Che ladrata... :mad:

ridepo
18-08-2008, 09:28
Io la mancia la lascio con piacere quando mi son trovato bene col servizio.. altrimenti col cavolo:D

KuWa
18-08-2008, 09:33
Ma non penso, tant'è che si usa lasciare la mancia solo a determinate persone. Se lavori in un negozio, offri un servizio alle persone, ma mica ti lasciano la mancia. Se fai il cameriere si. Perchè questa differenza? Secondo me non è giusto.

E poi uno deve fare bene il proprio lavoro a prescindere che riceva la mancia o meno. Cosa sono altrimenti, mazzette?

Davvero? Che ladrata... :mad:

non è una ladrata... in america paghi di meno e il servizio non è compreso. Qua invece i prezzi sono due volte piu alti ed è diverso.

balint
18-08-2008, 09:38
Io di solito non lascio la mancia.

Addirittura mi è capitato di avere a che fare con camerieri che volevano trattenere 1 € dal resto, chiedendomi "Va bene così?"... ma certo che NO! :muro:

Murakami
18-08-2008, 09:41
Io di solito non lascio la mancia.

Addirittura mi è capitato di avere a che fare con camerieri che volevano trattenere 1 € dal resto, chiedendomi "Va bene così?"... ma certo che NO! :muro:

Mitico: se lo fanno a me rispondo uguale... :D

Nicky
18-08-2008, 09:59
Capita, se credo che il servizio offertomi abbia un qualcosa "in più"
Non avrei problemi nemmeno nei negozi di abbigliamento, se non fosse che lì mi rivolgo solo ed esclusivamente alle casse per pagare.

speeed999
18-08-2008, 10:19
Lavorando come cameriere posso dire che le mance rendono felici soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto un buon servizio :)
Fortunatamente lavoro in un posto dove spesso vengono stranieri e le mance le lasciano, se serviti bene ovviamente, e gli italiani anche se serviti alla perfezione cercano di farsi fare lo sconto. barboni proprio. :rolleyes:

ale216
18-08-2008, 10:33
questione di cultura e usanze

io lascio spesso il resto al bar dove mi trovo benissimo o ai corrieri se pago in contrassegno

mentre non l'ho mai lasciata e mai la lascerò nei cessi degli autogrill visto che sono sempre più sporchi di una discarica

Jammed_Death
18-08-2008, 10:35
le mie amiche carine si fanno i soldi con le mance perchè i clienti sono convinti che lasciando un euro ottengono tutto.

io la lascio solo al ristorante tranne in alcuni casi
ad esempio una volta ci hanno portato il conto non richiesto, in pratica ci volevano mandare via per fare entrare altra gente

ma quanto si lascia? ad esempio se il conto è 87 euro e gli lasci 90? è ok? :D

theJanitor
18-08-2008, 10:43
Lavorando come cameriere posso dire che le mance rendono felici soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto un buon servizio :)
Fortunatamente lavoro in un posto dove spesso vengono stranieri e le mance le lasciano, se serviti bene ovviamente, e gli italiani anche se serviti alla perfezione cercano di farsi fare lo sconto. barboni proprio. :rolleyes:

la colpa è del tuo (generico) datore di lavoro.....
se al giorno d'oggi per una pizza ed una birra possono andare via anche 12-15euro non puoi aspettarti che il cliente lasci pure la mancia.... già sarebbe un miracolo se decidesse di tornarci in quel posto

gomax
18-08-2008, 11:07
Quando è possibile, e se il cameriere fa un buon servizio, la lascio sempre. Ho lavorato 4 anni come cameriere, percepivo una paga misera, le mance (quando c'erano..) erano cosa molto gradita; soprattutto per la soddisfazione di aver servito bene un cliente, che quando ritornava ti cercava per primo fra tutti gli altri camerieri.
Purtroppo il mio è un paesino di spilorci (nonostante i prezzi più bassi in assoluto in provincia, dove la trovi una pizza margherita a 2.50€? con la pizza più "condita" a 5.50€?); quindi quando 2 persone cenano con 9.50€, non penso che andranno in bancarotta se pagano con 10€ e lasciano quei 0.50€ come mancia... e invece qui dalle mie parti è cosa veramente rara :rolleyes:
Le mance si vedevano soprattutto in estate con gli stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri, romeni) o con gli emigrati che tornavano in paese, di solito molto più generosi dei loro compaesani; e parlo di vere mance, botte di 5, 10, anche 20€.

Ciao

[?]
18-08-2008, 11:18

certissimo hai ragione

Cos'è sta roba, mafia?
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro.
Se la tua paga non ti sta bene lamentati col tuo datore di lavoro, non pretendere dai clienti.

[?]
18-08-2008, 11:20
Quando è possibile, e se il cameriere fa un buon servizio, la lascio sempre. Ho lavorato 4 anni come cameriere, percepivo una paga misera, le mance (quando c'erano..) erano cosa molto gradita; soprattutto per la soddisfazione di aver servito bene un cliente, che quando ritornava ti cercava per primo fra tutti gli altri camerieri.
Purtroppo il mio è un paesino di spilorci (nonostante i prezzi più bassi in assoluto in provincia, dove la trovi una pizza margherita a 2.50€? con la pizza più "condita" a 5.50€?); quindi quando 2 persone cenano con 9.50€, non penso che andranno in bancarotta se pagano con 10€ e lasciano quei 0.50€ come mancia... e invece qui dalle mie parti è cosa veramente rara :rolleyes:
Le mance si vedevano soprattutto in estate con gli stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri, romeni) o con gli emigrati che tornavano in paese, di solito molto più generosi dei loro compaesani; e parlo di vere mance, botte di 5, 10, anche 20€.

Ciao

Senti lavorare con la clientela è sempre una merda in qualsiasi lavoro fai, è pieno di capre che ti trattato come un pezzente ma non mi sembra che chi si fa 8 ore a dare assistenza in un call center prenda la mancia quindi... e ti assicuro che la paga è inferiore a quella di un cameriere.

speeed999
18-08-2008, 11:27
la colpa è del tuo (generico) datore di lavoro.....
se al giorno d'oggi per una pizza ed una birra possono andare via anche 12-15euro non puoi aspettarti che il cliente lasci pure la mancia.... già sarebbe un miracolo se decidesse di tornarci in quel posto

I prezzi sono tra i piu modici per un pranzo/cena in tutta la zona, e la qualità è ottima. se alla gente non piace può andarsene benissimo a un fast food invece che fare i barboni, comunque è sempre strapieno il locale, specialmente nei weekend :)

Murakami
18-08-2008, 11:28
;23720282']Cos'è sta roba, mafia?
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro.
Se la tua paga non ti sta bene lamentati col tuo datore di lavoro, non pretendere dai clienti.

;23720313']Senti lavorare con la clientela è sempre una merda in qualsiasi lavoro fai, è pieno di capre che ti trattato come un pezzente ma non mi sembra che chi si fa 8 ore a dare assistenza in un call center prenda la mancia quindi... e ti assicuro che la paga è inferiore a quella di un cameriere.
Quoto: è ovvio che tutti i camerieri che postano diranno che è cosa buona e giusta, ma una motivazione reale per lasciare la mancia non c'è.

Murakami
18-08-2008, 11:29
I prezzi sono tra i piu modici per un pranzo/cena in tutta la zona, e la qualità è ottima. se alla gente non piace può andarsene benissimo a un fast food invece che fare i barboni, comunque è sempre strapieno il locale, specialmente nei weekend :)

Fammi capire: hai dato del barbone a chi non lascia la mancia o a chi chiede lo sconto?

gomax
18-08-2008, 11:32
;23720313']Senti lavorare con la clientela è sempre una merda in qualsiasi lavoro fai, è pieno di capre che ti trattato come un pezzente ma non mi sembra che chi si fa 8 ore a dare assistenza in un call center prenda la mancia quindi... e ti assicuro che la paga è inferiore a quella di un cameriere.

Ok daccordo, ma sono categorie diverse: l'operaio in cantiere, un infermiere, un addetto alle pulizie, etc. nemmeno loro prendono la mancia, e stai sicuro che ci sono moltissimi lavori molto più pesanti e stressanti del callcenter con paghe uguali o inferiori che non prendono un centesimo extra; ma non per questo rifiuto di dare quell'euro extra al ragazzo/ragazza che mi ha servito con sorriso e cortesia.

Ciao

sapatai
18-08-2008, 11:32
io ieri l'ho lasciata alla cameriera che ci ha serviti in hotel durante le vacanze.
è stata molto gentile e veloce nel servire, quindi mi è sembrato giusto dare un simbolico riconoscimento.:)

Murakami
18-08-2008, 11:34
Ok daccordo, ma sono categorie diverse: l'operaio in cantiere, un infermiere, un addetto alle pulizie, etc. nemmeno loro prendono la mancia, e stai sicuro che ci sono moltissimi lavori molto più pesanti e stressanti del callcenter con paghe uguali o inferiori che non prendono un centesimo extra; ma non per questo rifiuto di dare quell'euro extra al ragazzo/ragazza che mi ha servito con sorriso e cortesia.

Ciao
E il motivo quale sarebbe, che dal tuo discorso proprio non si capisce?

mixkey
18-08-2008, 11:34

Si potrebbe risponderti che se non guadagni abbastanza facendo il cameriere puoi andartene benissimo.

eriol
18-08-2008, 11:37
certo che no.
dovessi andare in usa sarebbe diverso.

gomax
18-08-2008, 11:44
E il motivo quale sarebbe, che dal tuo discorso proprio non si capisce?

Perchè devi trovare per forza una motivazione logica, del tipo A + B = AB?
Chiamala come vuoi: buona educazione, solidarietà per un ex-collega, abitudine, perchè devo giustificarmi con qualcuno se lascio una mancia a un cameriere?

Ciao

gomax
18-08-2008, 11:45
Si potrebbe risponderti che se non guadagni abbastanza facendo il cameriere puoi andartene benissimo.

E poi glielo trovi te un altro lavoro? non è così semplice, c'è chi deve mantenerci una famiglia con questo mestiere...

Ciao

alphacygni
18-08-2008, 11:48
dipende...

prima domanda: mi hanno fatto pagare il coperto? se si --> forget mancia

seconda domanda: sono uscito soddisfatto? nel senso: mi hanno tirate inculate varie, tipo una pizza microscopica e scondita, o una portata che avrebbero potuto servirmi pure nei piattini da caffe', tanto ci sarebbe entrata uguale? se si --> bye bye mancia

terza domanda: hanno provato a incularmi, non facendo tornare i conti alla fine? tipo cose inserite a muzzo nel conto... se si: prima ovviamente mi faccio rifare il conto, e se mi rode particolarmente il culo mi frego pure qualcosa a sfregio. Ed ovviamente, niente mancia.

quarta ed ultima domanda: la persona che mi ha servito ha avuto qualche atteggiamento del c***o? Nei miei confronti o in quelli di chi era a mia portata d'occhio/orecchio... in tal senso, non e' che mi serva che si sia distinto in senso positivo, basta che non lo abbia fatto in negativo

a questo punto, se la risposta e' stata no a tutte le domande, la mancia la lascio... il che si riduce piu' o meno a un 5% dei casi, dato che a milano, il coperto un altro po' te lo fanno pagare pure se prendi il caffe' al banco del bar :muro:

P.S. in tutto cio', so benissimo che buona parte dei deterrenti a lasciarla non sono imputabili direttamente al cameriere... pero' importa sega, concorrono comunque alla mia soddisfazione complessiva!

Murakami
18-08-2008, 11:49
Perchè devi trovare per forza una motivazione logica, del tipo A + B = AB?
Chiamala come vuoi: buona educazione, solidarietà per un ex-collega, abitudine, perchè devo giustificarmi con qualcuno se lascio una mancia a un cameriere?

Ciao

Così, mi chiedevo come mai non domandi l'IBAN al gentilissimo operatore di call center che, magari, ti ha appena risolto un problema con la SIM del cellulare... :fagiano:

speeed999
18-08-2008, 11:59
Fammi capire: hai dato del barbone a chi non lascia la mancia o a chi chiede lo sconto?

Precisamente a chi chiede lo sconto o il conto è "ad esempio" 71€ e ti lasciano 70€, in uno dei ristoranti a prezzi piu modici che c'è nella zona.

EDIT onde fraintendere: è solo il mio pensiero, ovviamente non lo dico :)

speeed999
18-08-2008, 12:00

Non mi sono mai lamentato del mio stipendio :)

gomax
18-08-2008, 12:07
Così, mi chiedevo come mai non domandi l'IBAN al gentilissimo operatore di call center che, magari, ti ha appena risolto un problema con la SIM del cellulare... :fagiano:

Guarda, ti assicuro che i rari casi in cui ho beccato degli operatori callcenter veramente gentili e competenti (ascoltano quello che dici, ti richiamano personalmente, cercano una soluzione con i colleghi/tecnici fino a quando non risolvono il problema), avevo veramente voglia di stringergli la mano e offrirgli almeno una birra, altro che mancia. Purtroppo invece in molti casi sono incompetenti, scorbutici, menefreghisti; in parte li giustifico perchè so in che condizioni lavorano e spesso hanno una misera retribuzione, ma capisci bene che un cliente che chiama per info/problemi se vi vede trattato come una m€rd@ difficilmente vorrà fargli un bonifico-mancia :D :sofico:

Ciao

ale216
18-08-2008, 12:10
mi dai l'indirizzo del tuo ristorante??

cosi mi tengo alla larga...

Zappz
18-08-2008, 12:12
io mai data una mancia al ristorante perche' il servizio e' sempre il minimo indispensabile, invece mi e' capitato di darla spesso negli alberghi/hotel.

Futura12
18-08-2008, 12:30
Ciao a tutti, stasera mentre ero fuori con la morosa, abbiamo aperto un dibattito sul "lasciare la mancia al cameriere o meno". In pratica, dopo aver mangiato, ho chiesto il conto e lei subito pronta con le monetine, io ovviamente sono contrario nel dare la mancia ( non me ne voglia male nessuno ) ma credo che il servizio dei camerieri/pizzaioli etc... sia già compreso nel conto che pago, quindi perchè dare ulteriori soldi? Se non sbaglio, nessuno da la mancia a chi lavora in un negozio d'abbigliamento, commessa/o che sia, eppure pure da loro vieni servito.
A voi sembra giusto farlo? Lo fate? Ovviamente queste sono solo mie opinioni ...poi ogniuno fa come vuole :fagiano:

Me la lasciano:asd:

salucard
18-08-2008, 14:18
secondo me lasciare la mancia è una mancanza di rispetto verso i camerieri o cameriere,sminuisce il loro operato,poichè la mancia sarà sempre e comunque bassa...quindi secondo me meglio della mancia sarebbe meglio un bel sorrisone soddisfatto :D

tatrat4d
18-08-2008, 14:24
In Italia credo mai fatto, all'estero sì. O almeno, non essendoci una precisa voce come servizio o coperto (magari hanno un ricarico maggiore sui piatti, non so), la quantifico io. Quando mi trovo bene un po' di più, in altri casi anche zero.

Futura12
18-08-2008, 14:25
secondo me lasciare la mancia è una mancanza di rispetto verso i camerieri o cameriere,sminuisce il loro operato,poichè la mancia sarà sempre e comunque bassa...quindi secondo me meglio della mancia sarebbe meglio un bel sorrisone soddisfatto :D

Ma anche no, poco su poco alla fine qualche soldo a fine serata l'ho fatto...dei tuoi sorrisi ne faccio volentieri a meno:D

tatrat4d
18-08-2008, 14:28

fai anche 2 euro a tavolo, fai 3 conti all'ora... Meglio che un calcio negli stinchi :D

IcEMaN666
18-08-2008, 14:32

eh meramente in primavera e autunno, quando nel nostro ristorante vengono solo clienti abituali (che vengono serviti alla GRANDE) e gente con i soldi, io RADDOPPIO lo stipendio con le mance ;)

e cmq la lascio sempre quando vado in giro, ovviamente se sono trattato bene. diciamo che non è d'obbligo...ma se me la lasci e poi ritorni, stai sicuro che avrò un occhio di riguardo, visto che posso prendermi certe libertà nel lavoro ;)

salucard
18-08-2008, 14:35
potrebbe anche dipendere dalle regioni in cui ci si trova,le usanze comunque sono diverse :fagiano:

ciuketto
18-08-2008, 14:55

Ho lasciato la forse 3 volte in vita mia. Sono assolutamente contrario, non vedo il perchè. Mi pare che camerieri, fattorini, portapizze ecc ecc venano pagati esattamente come gli altri lavoratori.:mbe:

Chevelle
18-08-2008, 15:27
All' estero mi è capitato di lasciare spesso la mancia.
In Italia quasi mai perchè i prezzi sono piuttosto elevati in relazione al servizio offerto e reputo che i ristoratori abbiano già un ricarico più che abbondante su cibo/bevande consumate.
Quando vado a cena o a pranzo con un mio amico è un dramma, perchè spendo sempre un sacco di soldi. Per lui è usanza sia pagare il conto alle donne (anche se non sono le nostre fidanzate) e la mancia al cameriere.

alphacygni
18-08-2008, 15:27
Per lui è usanza pagare alle donne (anche se non sono le fidanzate), in più lascia sempre mancia.

barbare usanze :O

Chevelle
18-08-2008, 15:34
barbare usanze :O

Le "reginette" non si devono abituare troppo bene.
Posso offrire un pranzo e/o una cena alla mia fidanzata ma non che diventi un' abitudine. Al giorno d' oggi lavorano anche le donne...

songoge
18-08-2008, 16:00

Il fratello di mio cognato lavora a Las Vegas da diversi anni. Li le mance sono obbligatorie e comprese nel prezzo. Il cliente americano però non ne fa un dramma, è la normalità. E' un pò come pagare servizio e coperto qui in italia (anche se non ovunque).
In america vi è lo stipendio base (basso, nell'ordine dei 700 dollari), a questo si aggiunge la mancia mensile, che viene ripartita in percentuale in base al tuo grado di servizio. Il mio amico grazie alle mance certe volte raggiunge i 3000 dollari e più.

Io lavoro nella pizzeria di mio cognato il fine settimana. A volte capita quando sto alla cassa di fare sconti ai clienti per incentivare le mance. Del tipo, devi pagare 51,50€. Ti faccio lo sconto di 1,50€. Molti quindi lasciano quei soldi come mancia. Naturalmente non ci sono costi aggiuntivi, ne servizio ne coperto.

Murakami
18-08-2008, 16:04
Io lavoro nella pizzeria di mio cognato il fine settimana. A volte capita quando sto alla cassa di fare sconti ai clienti per incentivare le mance. Del tipo, devi pagare 51,50€. Ti faccio lo sconto di 1,50€. Molti quindi lasciano quei soldi come mancia. Naturalmente non ci sono costi aggiuntivi, ne servizio ne coperto.
Cioè, togli i soldi a tuo fratello per darli a... chi? Te? I camerieri? Scusa, non capisco... :p

manurosso87
18-08-2008, 16:06
io lascio quasi sempre qualcosa di mancia, così mi hanno sempre abituato, e mi sembra buona abitudine se il servizio è buono.

[?]
18-08-2008, 16:13
Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:

Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno... dare la mancia non è un abitudine, è una stronzata, se poi lo vuoi fare niente da dire, ma non venitemi a dire che è una buona abitudine perchè ripeto ci son 3000 lavori piu' pesanti e meno pagati dove la mancia non la date e chissa' come mai li non esiste "buona abitudine".

paditora
18-08-2008, 16:38
All' estero mi è capitato di lasciare spesso la mancia.
In Italia quasi mai perchè i prezzi sono piuttosto elevati in relazione al servizio offerto e reputo che i ristoratori abbiano già un ricarico più che abbondante su cibo/bevande consumate.
Quando vado a cena o a pranzo con un mio amico è un dramma, perchè spendo sempre un sacco di soldi. Per lui è usanza sia pagare il conto alle donne (anche se non sono le nostre fidanzate) e la mancia al cameriere.
E fai pagare a lui no? :stordita:
Io pagherei la mia parte se poi il tuo amico vuol pagare per le donne affari suoi. :p
Un conto è pagare per la propria fidanzata, ma col caxxo che pago una cena a un'amica solo perchè è donna.

Cmq anche io mai dato mance.
Non credo nelle mance e sono anche un po' braccino. :D

columbia83
18-08-2008, 16:44
Sai come è, a volte si ostenta la parità tra donne e uomini, mentre quando si tratta di pagare le cene tutto di un tratto la parità svanisce...

Ignorante Informatico
18-08-2008, 17:20
..ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona..
Dipende. Che te ne faresti di una mancia, se poi venissi trattato/chiamato/rimproverato come uno sguattero? :confused:

Ovviamente, è una provocazione e non vale per tutti i casi (la gente educata, per fortuna, esiste... ma il servizio deve rispettare le aspettative e senza pretese).

..In america se non lo fai ti guardano male allora li si :)
Beh, queste cose si dovrebbero fare spontaneamente e non costretti da una semplice usanza :)

Se, poi, è d'obbligo: che la chiamino tassa! :p

Precisamente a chi chiede lo sconto o il conto è "ad esempio" 71€ e ti lasciano 70€..
Non è il massimo, ma non ti consente, comunque, di chiamarli barboni.

;23723807']..Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno..
Appunto :)

Se uno vuol lasciare la mancia, lo faccia (anche a me capita spesso di lasciarla, ma è una scelta mia... non un 'buon costume' da seguire), ma non si confonda il gesto con la buona abitudine.

ciuketto
18-08-2008, 17:23
;23723807']Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:

Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno... dare la mancia non è un abitudine, è una stronzata, se poi lo vuoi fare niente da dire, ma non venitemi a dire che è una buona abitudine perchè ripeto ci son 3000 lavori piu' pesanti e meno pagati dove la mancia non la date e chissa' come mai li non esiste "buona abitudine".

Quotone.

ExAuter
18-08-2008, 17:28
DIVIETO DI ACCETTAZIONE DELLE MANCE

Articolo 120 (contratto turismo)

(1) Le mance sono vietate. Il personale che comunque le solleciti potrà essere punito dal datore di lavoro con provvedimenti disciplinari ai sensi dell'articolo 118.
È cambiato qualcosa? :stordita:

Ex

paditora
18-08-2008, 17:34
http://it.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI :sofico:

Black Dawn
18-08-2008, 17:45
;23723807']Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:

*

recoil
18-08-2008, 18:12
ricordo che anni fa in Francia mi avevano detto di lasciarle e mi guardavano male perché davo troppo poco :D
di recente sono stato a Londra e non mi pare di averle mai lasciate, nessuno ha protestato o guardato storto
qui in Italia mai...

Futura12
18-08-2008, 18:14
Qua tutti dite che all'estero lasciate le mance e qui in Italia no...se qualcuno mi vuole spiegare il motivo...all'estero la cucina è una merda al confronto con la nostra e lasciate le mance...qua è buona e fate finta di niente...mah:confused:

Big Bamboo
18-08-2008, 18:14
Ma scusate, non sarebbero soldi in "nero"?

manurosso87
18-08-2008, 18:26

*

buona abitudine, per me :O

Charonte
18-08-2008, 18:32
;23720282']Cos'è sta roba, mafia?

come non quotare
ma questa è l'italia del piu furbo
della mafia
delle mazzette
il bello è che è tutti ormai sono cosi
sono inzozati da sta roba e manco se ne accorgono piu
come se fosse na cosa normale
amen

clasprea
18-08-2008, 18:46
Qua tutti dite che all'estero lasciate le mance e qui in Italia no...se qualcuno mi vuole spiegare il motivo...all'estero la cucina è una merda al confronto con la nostra e lasciate le mance...qua è buona e fate finta di niente...mah:confused:

la differenza è che in alcuni paesi esteri il servizio non è compreso e il cameriere davvero prende 500 euro al mese o meno. Qui in Italia invece c'è più o meno sempre il coperto, nel quale è compreso anche il servizio

Ecco svelato l'arcano :D

paditora
18-08-2008, 18:46
Bè han detto che all'estero sono quasi obbligatorie.
Se fossero facoltative pure all'estero non lascerei la mancia. :p

paditora
18-08-2008, 18:51
la differenza è che in alcuni paesi esteri il servizio non è compreso e il cameriere davvero prende 500 euro al mese o meno.
cazzi suoi. se non gli sta bene lo stipendio che se lo facesse aumentare o che cambiasse lavoro.
se non fosse obbligatoria io non la lascerei manco all'estero.

GUSTAV]<
18-08-2008, 18:53
da quello che sò io... :rolleyes:
in Cina è proibbito.. (in teoria) anche se credo che si stanno americanizzando pure loro..
in Francia è obbligatorio, xchè il servizio è compreso nel prezzo
in Germania si usa sempre, mi sembra che và a percentuale con la consumazione
in Italia più di tutti nel Nord..

Black_Nexus_500
18-08-2008, 19:06
Io non la lascio mai al ristorante.. Uno volta un cameriere mi chiese se gli lasciavo la mancia per l buon servizio, gli risposi "quale buon servizio???"

Di solito la lascio a chi rifà la mia camera in hotel, il primo giorno che arrivo chiedo chi è che mi fa la camera e gli mollo 20 o 30€ chiedendo cortesemente di avere qualche asciugamano in più, o un accappatoio o altro.. non ci crederete ma mi trattano veramente bene (una volta mi recapitarono un bel cesto di frutta, altre volte una bottiglia di vino...)

Futura12
18-08-2008, 19:17
Bè han detto che all'estero sono quasi obbligatorie.
Se fossero facoltative pure all'estero non lascerei la mancia. :p

Obbligatorie? ma veramente a me nessuno mi obbliga a fare una cosa...quindi tu americano mi puoi anche guardare con la faccia 'ti sto per sfondare' a me non me ne frega niente...se mi va ti do la mancia,sennò resta co quella faccia da minchia stampata.

paditora
18-08-2008, 19:19
Obbligatorie? ma veramente a me nessuno mi obbliga a fare una cosa...quindi tu americano mi puoi anche guardare con la faccia 'ti sto per sfondare' a me non me ne frega niente...se mi va ti do la mancia,sennò resta co quella faccia da minchia stampata.
Ma qualcuno ha detto che te la mettono addirittura sullo scontrino.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23718789&postcount=21
Io non sono mai stato in America per cui non so come funziona.

Ja]{|e
18-08-2008, 19:20

yeah

Futura12
18-08-2008, 19:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23718789&postcount=21
Io non sono mai stato in America per cui non so come funziona.

In tal caso allora si.
Ma se vedi che non te la do e non è obbligatoria e mi 'imbruttisci' io ti rido in faccia altro che mancia....camminare;)

DvL^Nemo
18-08-2008, 19:38
In genere no, anche perche' non mangio quasi mai fuori, ogni tanto capita, ma non e' legato al fatto di essere serivti bene o meno, piu' che altro in base ai soldi che ho in tasca..
Comunque posso parlare pure per l'altra parte, visto che in questi giornio di "ferie" del primo lavoro sto avendo modo di fare il cameriere.. Purtroppo non essendo "fisso" mi tocca prendere le mance per gli altri, c'e' chi mi ha lasciato 10 euro, chi 5, chi le monetine.. Conunque ho notato che chi ci sa fare col cliente prende belle mance.. Detto questo nessuno obbliga nessuno di dare la mancia, cosi' come il cameriere non si fa problemi se non la riceve.. Gli stranieri in genere lasciano delle belle mance, anche se non mancano gli italiani, conunque in proporzione molto minore rispetto agli stranieri.. Comunque si incontra gente davvero molto molto stressata.. :muro: :muro:

kagerou
18-08-2008, 19:41
niente mancia, sono una morta di fame e tifo Mr.Pink :D

DvL^Nemo
18-08-2008, 19:44
Dimenticavo ovviamente.. Ricordo giusto una coppietta di ragazzi che hanno lasciato la mancia ( erano sulla ventina ), per il resto solo gente passata i 40.. Sintomo di pochi soldi o di tirchieria giovanile ? O di gente che vuol apparire per come non e' ? Boh !

MaerliN
18-08-2008, 19:49
Oh god, ho dormito poco stanotte.. E invece che leggere "Voi lasciate la mancia?" ho letto:

"Voi lanciate la merda?"

Devo proprio andare a riposare.. :D

paditora
18-08-2008, 19:49
niente mancia, sono una morta di fame e tifo Mr.Pink :D:ave:

Erian Algard
18-08-2008, 20:09

Ah quindi una specie di pizzo. Della serie che se non ti do la mancia e torno nel tuo locale mi becco un servizio pietoso?:asd:

C'hai lo stipendio? Campa con quello....scusa eh....le mance....

kagerou
18-08-2008, 20:33
ma secondo voi se lascio la mancia al ristorante cinese si offendono?

akille
18-08-2008, 20:42
se vengo servito professionalmente e simpaticamente o comunque vengo trattato bene (passo sopra anche a piccoli errori) la lascio sempre, a partire dal caffè (il resto dell'€) ai 20/30 € al ristorante.

p.NiGhTmArE
18-08-2008, 20:52
parlo al contrario, da "ricevitore" di mance.
sinceramente non mi offendo se qualcuno vince 5001€ e quando gli dai 5000 sta lì ad aspettare un euro... però fa capire la mentalità delle persone.
però non mi lamento dai, questo mese siamo sui 150€ di mance

manurosso87
18-08-2008, 20:59
per esempio, date la mancia al ragazzo che porta le pizze?

bobby10
18-08-2008, 21:08
Qualche volta si..qualche volta no..
Di solito quando il cameriere è giovane lascio qualcosa di mancia perchè penso che è un ragazzo come me e di sicuro qualche euro in più gli fa piacere..

manurosso87
18-08-2008, 21:10
intendo quelle a domicilio eh

Ja]{|e
18-08-2008, 21:12
intendo quelle a domicilio eh

no, 'sti stronzi si fregano sempre i bollini per la margherita+bibita in omaggio :muro:

Futura12
18-08-2008, 21:15
parlo al contrario, da "ricevitore" di mance.
sinceramente non mi offendo se qualcuno vince 5001€ e quando gli dai 5000 sta lì ad aspettare un euro... però fa capire la mentalità delle persone.
però non mi lamento dai, questo mese siamo sui 150€ di mance

io pure lavoro alla Snai e solitamente qualche soldo me lo regalano,certo c'è anche chi vince 511.98 e vuole fino all'ultimo cent.
Mi rifaccio con i soldi che si scordano ogni giorno...na volta 5...n'altra 10€ e via dicendo. (in 9gg di lavoro questo mese ho fatto 100€ di mance che ho speso a Ferragosto)

paditora
18-08-2008, 21:40
per esempio, date la mancia al ragazzo che porta le pizze?no

akille
18-08-2008, 21:47

sì, perchè a volte me le porta pure a piedi/in bici a quasi orario di chiusura...

paditora
18-08-2008, 21:49
sì, perchè a volte me le porta pure a piedi/in bici a quasi orario di chiusura...beato te.
a me alle volte arriva fredda :cry: o mezza bruciata che fa schifo.
venerdì avevo voglia di una pizza e l'ho presa da asporto, faceva schifissimo.

akille
18-08-2008, 21:50
vabbè dove sto io è un paese molto piccolo :stordita:

Ja]{|e
18-08-2008, 21:52
Ma da noi a Palermo le pizzerie hanno i motorini appositi per portare le pizze, col bauletto grande e il parabrezza :confused:

akille
18-08-2008, 21:53
{|e;23727613']Ma da noi a Palermo le pizzerie hanno i motorini appositi per portare le pizze, col bauletto grande e il parabrezza :confused:

anche qui, ma a volte me le protano mentre se ne stanno andando a casa e i motorini sono di proprietà della pizzeria...

superkoala
18-08-2008, 22:10
io pure lavoro alla Snai e solitamente qualche soldo me lo regalano,certo c'è anche chi vince 511.98 e vuole fino all'ultimo cent.
Ahahah... quella di incassare fino all'ultimo cent, credo sia una questione di superstizione!!!
:D

KinG_PoLdO
18-08-2008, 23:03
dipende dal locale...
gente di librino ma sei di ct no??:D

p.NiGhTmArE
18-08-2008, 23:53
Ahahah... quella di incassare fino all'ultimo cent, credo sia una questione di superstizione!!!
:D

questione di rompere il cazzo, anche :asd:

Giant Lizard
18-08-2008, 23:59
:ave: :ave: :ave:Mr. Pink :ave: :ave: :ave: (http://it.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI)

GenteDiLibrino
19-08-2008, 00:16
Vedo che molti la pensano come me. :D Se proprio devo lasciare qualcosa, un simbolo di riconoscimento per un lavoro fatto bene, lo farò ad un medico od un dottore che mi salva la vita, semmai avessi una malattia o comunque qualcosa di grave, altro che mancia, pure la statua gli farei.

GenteDiLibrino
19-08-2008, 00:17
dipende dal locale...
gente di librino ma sei di ct no??:D

KinG_PoLdO Ovviamente :D :sofico:

Kael
19-08-2008, 01:01
La mancia non la sgancio mai, in Italia non c'azzecca. Poi sono studente, quindi povero per definizione.
Qui un cameriere è pagato per quello che fa.
In America, ad esempio, i camerieri sono sottopagati e vivono di mance, per quello tendono a guardare male la gente che non molla.
In Germania invece è usanza lasciare un 5% di mancia rispetto al totale

Insomma, in certi paesi ci sta, in altri no. :)

KinG_PoLdO
19-08-2008, 01:08
KinG_PoLdO Ovviamente
we ankio e per di piu di librino di mando un pm va xD
comunque io a quello che porta le pizze la do sempre alla fine sono 50 centesimi 1 euro non è che casca il mondo e non dite 1 euro oggi 1 domani... perchè la pizza la prendo ogni 2 settimane di solito... :D

Senza Fili
19-08-2008, 03:15
Solo se il cameriere è bono :sofico:

Wagen
19-08-2008, 04:08
in america la mancia e' FACOLTATIVA , non e' che e' propio obbligatoria , se vuoi puoi lasciare anche 0

Pero' la mancia e' quello con cui indichi se il servizio e' stato buono e il cameriere bravo (20% o piu') , abbastanza buono (15%) o scarso (10%) .
Se propio ti sei trovato male puoi lasciare anche 0% o chiamare il manager (che nel caso tu abbia ragione sicuramente non ti fara' pagare il conto).
Quindi i camerieri e' vero che guadagnano sulle mance , e piu' sono bravi e gentili con i clienti e piu' guadagnano.
Cosi' e' che funziona qui , naturalmente nel conto non c'e' il servizio e il coperto ;)

ciriccio
19-08-2008, 06:49
Io penso che la storia del "ci sono altri lavori che..." è una cazzata per il semplice motivo che cambiano le opportunità oltre alla usanze.
Nel ristorante si è a contatto diretto con il cameriere ed è quindi molto piu' semplice manifestare subito la propria soddisfazione o il proprio disappunto per qualcosa.
E non è l'unico lavoro in cui lo si fa.
In una grande boutique magari con salottino privato etc, i milionari che pagano conti a 6 cifre lasciano molto spesso delle laute mance a chi li ha serviti perchè sono rimasti soddisfatti di un lavoro fatto solo ed unicamente per loro.
Lo stesso fai se magari hai un meccanico di fiducia, ti capita una sfiga di poco conto, ci passi e trovi l'aiutante senza passare dal capo.
O lo fai col portiere di albergo che ti dà info utili... o con la ragazza che ti mette da parte le mozzarelle piu' fresche o il pesce piu' richiesto.
Tutto questo è un qualcosa non obbligatorio che aumenta la soddisfazione del cliente, lo spinge a tornare e non cambiare posto etc etc
Se io faccio impazzire un cameriere per questo o per quello e vedo con i miei occhi che lui cerca di accontentarmi, non vedo proprio il motivo di assumere questi atteggiamenti estremisti del siamo tutti uguali.
Non siamo tutti uguali...
Il cameriere maleducato, che mi tratta male o che magari fa anche qualche cazzata in modo VOLUTO, magari riceve anche una bella lamentela diretta con il suo capo.
Il cameriere che ti fa sentire (magari ti prende per il culo ma tant'è) un cliente privilegiato, merita un trattamento diverso imho
...che poi... i prezzi di oggi in Italia ti facciano passare ogni volta la voglia di premiare chiunque ed anzi ti facciano sempre piu' venir voglia di chiedere sconti... questo è un altro discorso.
In alcune occasioni però, penso che le mance siano una manifestazione di parecchie cose:soddisfazione, eleganza (se non sono le monetine che arrivano alla cifra tonda... in quel caso meglio lasciar stare imho), probabile fidelizzazione etc
Ricordo un po' di tempo fa di essere stato in un posto molto particolare in Puglia con piscina, terme, centro massaggi, suite per chi si sposava con piscina privata ed una marea di altre cose.
Ho mangiato delle cose fantastiche tutte con nomi ultraricercati.
Alla fine chiesi alla camierera stragentilissima di scrivermi su un foglietto tutto ciò che avessi mangiato.
Beh... in quel caso sono stato piu' che contento, ad esempio, di lasciarle la mancia.

Espinado
19-08-2008, 08:21
Nei paesi dove il servizio non e' compreso nel prezzo (USA; Israele) io ho quasi sempre trovato tale cosa scritta nel conto, e in quel caso si deve lasciare la mancia, che ha una componente fissa (circa 10%) che non si dovrebbe chiamare mancia e una parte facoltativa (un altro 5-10%) se si e' apprezzato il servizio.
A differenza dell'italia di solito poi le mance non vengono intascate dai camerieri ma vengono messe in un calderone e poi divise (ci possono essere gerarchie nella divisione). Sara' una mia impressione, ma con tale sistema io ho sempre trovato camerieri simpatici e disponibili.

Dove il servizio e' compreso nel prezzo (italia-francia-germania) dipende dai costumi locali. In Francia ho riscontrato che nelle zone ricche (costa azzurra, parigi) è normale lasciare un 5-10%, mentre nelle zone normali no. In Germania c'è chi lascia la mancia, ma la cosa e' completamente random. In italia boh, dalle mie parti (Cuneo) la cosa proprio non esiste.

Chevelle
19-08-2008, 08:28

A lui sì perchè i portapizze sono giovani e fanno questo lavoro per arrotondare.

karplus
19-08-2008, 09:10
Oh god, ho dormito poco stanotte.. E invece che leggere "Voi lasciate la mancia?" ho letto:

"Voi lanciate la merda?"

Devo proprio andare a riposare.. :D

io invece avevo letto "lasciate la marcia?"

la marcia allo stop avevo capito, e mi ero pure detto "gran bel topic, ma come mai é già fra le sottoscrizioni? non lo riconosco!"

Murakami
19-08-2008, 09:16
A lui sì perchè i portapizze sono giovani e fanno questo lavoro per arrotondare.

A me invece, che sono vecchio e non devo arrotondare (la paghetta dei genitori, n.d.r.), ma vivere, niente mancia: ingiusta la vita eh... :cry:

paditora
19-08-2008, 09:36
comunque io a quello che porta le pizze la do sempre alla fine sono 50 centesimi 1 euro non è che casca il mondo e non dite 1 euro oggi 1 domani... perchè la pizza la prendo ogni 2 settimane di solito... :D
Già si fottono 1-1.5€ di trasporto per cui la margherita da 4€ diventa minimo 5€, figurati se lascio pure un'altro euro.
Na margherita quanto ti viene a costare 6 euro.
Una sera ho preso 1 prosciutto + 1 peroni: totale 10 euro.
Cazz a momenti spendi meno in pizzeria.

Wagen
19-08-2008, 18:25
Già si fottono 1-1.5€ di trasporto per cui la margherita da 4€ diventa minimo 5€, figurati se lascio pure un'altro euro.
Na margherita quanto ti viene a costare 6 euro.
Una sera ho preso 1 prosciutto + 1 peroni: totale 10 euro.
Cazz a momenti spendi meno in pizzeria.

ma che pretendi scusa? questi ti vengo a portare la pizza fino alla porta di casa sia che piova nevichi o ci sia il sole , pretendi pure di pagare poco?

Ja]{|e
19-08-2008, 18:32
ma che pretendi scusa? questi ti vengo a portare la pizza fino alla porta di casa sia che piova nevichi o ci sia il sole , pretendi pure di pagare poco?

Dato che la pizza da asporto di solito fa schifo, direi proprio di si :D E poi si suol dire che il rincaro che c'è sulle cose da bere o mangiare nei locali è anche per "il posto" dove sei, insomma, paghi anche l'ambiente, il fatto di essere fuori. Non solo mangio una pizza di merda tristemente a casa, non solo mi devo poi lavare le posate da solo, dovrei pure pagarla di più? :D

paditora
19-08-2008, 18:34
mavvà non pretendo di pagare poco pretendo di pagare il giusto.
10 euro per una pizza e una birra non è di certo un prezzo giusto considerando che la mangi che è già tiepida per non dire fredda e che il più delle volte fa anche schifo.
oltre a questo dovrei lasciare pure la mancia? seeeee sognano :D

paditora
19-08-2008, 18:37
{|e;23737764']Dato che la pizza da asporto di solito fa schifo, direi proprio di si :D E poi si suol dire che il rincaro che c'è sulle cose da bere o mangiare nei locali è anche per "il posto" dove sei, insomma, paghi anche l'ambiente, il fatto di essere fuori. Non solo mangio una pizza di merda tristemente a casa, non solo mi devo poi lavare le posate da solo, dovrei pure pagarla di più? :D
Pensa che c'è una pizzeria da asporto che vende la birra del lidl (quella che costa 30-40 centesimi) invece di Moretti Peroni o Becks e le fa pagare 2 euro.
Cioè cazzo almeno metti delle birre decenti. Infatti da quello la birra non la prendo mai.

Wagen
19-08-2008, 19:32
{|e;23737764']Dato che la pizza da asporto di solito fa schifo, direi proprio di si :D E poi si suol dire che il rincaro che c'è sulle cose da bere o mangiare nei locali è anche per "il posto" dove sei, insomma, paghi anche l'ambiente, il fatto di essere fuori. Non solo mangio una pizza di merda tristemente a casa, non solo mi devo poi lavare le posate da solo, dovrei pure pagarla di più? :D

mavvà non pretendo di pagare poco pretendo di pagare il giusto.
10 euro per una pizza e una birra non è di certo un prezzo giusto considerando che la mangi che è già tiepida per non dire fredda e che il più delle volte fa anche schifo.
oltre a questo dovrei lasciare pure la mancia? seeeee sognano :D

non dico di lasciare mance , ma il povero cristo che prende il motorino e mentre piove vi porta la pizza a casa dove voi siete belli all'asciutto a vedervi la partita in tv lo dovranno pure pagare no?
I servizi si pagano , altrimenti prendi la macchina e te la vai a prendere da te dove vuoi cosi non ti fa schifo , poi vai al lidl e ti prendi la birra che ti pare e te la paghi pure poco :)

paditora
19-08-2008, 19:34
non dico di lasciare mance , ma il povero cristo che prende il motorino e mentre piove vi porta la pizza a casa dove voi siete belli all'asciutto a vedervi la partita in tv lo dovranno pure pagare no?
I servizi si pagano , altrimenti prendi la macchina e te la vai a prendere da te dove vuoi cosi non ti fa schifo , poi vai al lidl e ti prendi la birra che ti pare e te la paghi pure poco :)
Bè intanto quello che la porta da me viene in macchina quindi acqua non ne prende e poi come ho già detto ok io giustamente pago, ma la mancia se la sognano da me.

Ja]{|e
19-08-2008, 19:49

ma già viene pagato dal gestore della pizzeria, non credo proprio che campi di mance :mbe:

Wagen
19-08-2008, 19:52
Bè intanto quello che la porta da me viene in macchina quindi acqua non ne prende e poi come ho già detto ok io giustamente pago, ma la mancia se la sognano da me.

{|e;23738526']ma già viene pagato dal gestore della pizzeria, non credo proprio che campi di mance :mbe:

difatti come ho scritto mica parlavo delle mance , parlavo di paditora che si lamentava del prezzo :)

paditora
19-08-2008, 20:17
difatti come ho scritto mica parlavo delle mance , parlavo di paditora che si lamentava del prezzo :)
E appunto che ho detto che siccome il prezzo per una pizza è strapagato manco se mi pregano in ginocchio lascio la mancia.

paditora
19-08-2008, 20:18
doppio

paditora
19-08-2008, 20:22
{|e;23738526']ma già viene pagato dal gestore della pizzeria, non credo proprio che campi di mance :mbe:Appunto

Wagen
19-08-2008, 20:25
E appunto che ho detto che siccome il prezzo per una pizza è strapagato manco se mi pregano in ginocchio lascio la mancia.

e' quello che dicevo , che non e' strapagato visto che un tizio te la viene a portare fino a casa

vediamo se ce la facciamo a capirci :D

.vivi.
19-08-2008, 21:15

Certo!
A lui si perché è stragentile e non mi fa pagare il trasporto della pizza! :D

p.NiGhTmArE
19-08-2008, 21:17
perché sei donna :O

simplyme
22-08-2008, 13:28
mha dipende se è stato un buon servizio non trovo pesante lasciargli gli spicci del resto...
solitamente cmq la lascio sempre a quelli che portano la pizza a domicilio....:)

Crux_MM
22-08-2008, 14:33
Sono pezzente e non lavoro: pochissime mance. :D
Non so mai quanto dare.
Se proprio mi trovo BENISSIMO allora qualcosa lascio..:D

gigio2005
22-08-2008, 15:01
per me la mancia non ha motivo di esistere... il cameriere viene gia' stipendiato dal datore di lavoro...se viene pagato poco non vedo perche' debba essere un mio problema

IcEMaN666
22-08-2008, 15:50
ieri 70€ di mance, record Stagionale:cool:

speeed999
22-08-2008, 15:57

Il giorno che c'erano i fuochi davanti al ristorante sono arrivato a 65€ e qualche monetina :)

Fabryzius
22-08-2008, 16:00
mai dato la mancia, sempre il cinque

bagigio88
22-08-2008, 18:41
a me è capitato + di una volta di lasciare qualcosa magari quando si esce al ristorante con la morosa... ma mai i miliardi! :D

icoborg
22-08-2008, 19:00
Intendevo sottolineare la diversa usanza :)

nn è solo un fatto di usanza lei paesi anglosassoni in pratica la paga te la fai con le mance le buste paghe sono mediamente basse.

icoborg
22-08-2008, 19:05
Ma scusate, non sarebbero soldi in "nero"?

in italia si in america lo mettono nello scontrino...anche perche li il sistema di tassazione è al consumo col cazzo che evadi^^

Jaguar64bit
22-08-2008, 19:15
al ristorante mi è capitato di lasciare la mancia 5€-10€ di solito , i 10€ li lascio solo se son trattato bene bene , è solo un gesto per dimostrare di essere rimasto soddisfatto... una volta oltre a non lasciare la mancia mi son pure lamentato e poco c'è voluto che non fosse il ristorante a dovermela lasciare.

paulus69
22-08-2008, 19:21

nel '92...mia ultima stagione...alzai 120000 lire,vecchio conio,solo il sabato...:O
l'anno successivo rifiutai un contratto sicuro al grand paris di montecarlo ed un 'ingaggio,in un'altro locale,da 4 milioni (in regola per 2..) al mese...:O
mi ero semplicemente rotto il cazzo di lavorare tutte le feste comandate servendo e riverendo delle merde arricchite che pensavano di credersi signori ordinando un kristal da 150000 lire...
i veri signori son ben altro...

Verro
22-08-2008, 20:20
colpo...io lavoro come cameriere (tra l'altro nel mio bar!!:D )...cavolo...noi faremo 120€ di mance ALL'ANNO!!:D :D

paulus69
22-08-2008, 20:36
colpo...io lavoro come cameriere (tra l'altro nel mio bar!!:D )...cavolo...noi faremo 120€ di mance ALL'ANNO!!:D :D
guarda che dal punto di vista dei risvolti umani...ti dà molto di più tenerti il tuo baretto con i tuoi vecchi clienti abituali:non è tutto oro ciò che luccica...
se s'insegue il luccichio a quei livelli...si diventa,inevitabilmente,autentici killer.;)

Hire
22-08-2008, 21:07
Come diceva Tarantino ne Le Iene: "io non credo nella mancia" :O

In realtà lo diceva Buscemi :D

CYRANO
22-08-2008, 21:10
guarda che dal punto di vista dei risvolti umani...ti dà molto di più tenerti il tuo baretto con i tuoi vecchi clienti abituali:non è tutto oro ciò che luccica...

http://imagehost.vendio.com/bin/imageserver.x/00000000/baltimoresbest/cheers.jpg

Caamlkavsvs

matrizoo
22-08-2008, 21:39
al ristorante mi è capitato di lasciare la mancia 5€-10€ di solito , i 10€ li lascio solo se son trattato bene bene , è solo un gesto per dimostrare di essere rimasto soddisfatto... una volta oltre a non lasciare la mancia mi son pure lamentato e poco c'è voluto che non fosse il ristorante a dovermela lasciare.

che sborone....
io di solito lascio salomonicamente "l'arrotondamento":O
quindi se è 15,90 il cameriere si becca 10 cent:D

IcEMaN666
23-08-2008, 01:26
nel '92...mia ultima stagione...alzai 120000 lire,vecchio conio,solo il sabato...:O
l'anno successivo rifiutai un contratto sicuro al grand paris di montecarlo ed un 'ingaggio,in un'altro locale,da 4 milioni (in regola per 2..) al mese...:O
mi ero semplicemente rotto il cazzo di lavorare tutte le feste comandate servendo e riverendo delle merde arricchite che pensavano di credersi signori ordinando un kristal da 150000 lire...
i veri signori son ben altro...
quando mi lasci il deca o il ventone me ne frego se sei un signore o fingi di esserlo ;)
è il mio lavoro durante lo studio, devo farlo per altri 3 anni e sono contentissimo di fare il mercenario per alzare un pò di soldi...alla fine sono over 1000 d'inverno lavorando solo venerdi sabato e domenica ;)

Jaguar64bit
24-08-2008, 11:17
che sborone....
io di solito lascio salomonicamente "l'arrotondamento":O
quindi se è 15,90 il cameriere si becca 10 cent:D

si ma 10cent mi sa di presa per il c..... :D a questo punto non dare nulla che fai prima.

matrizoo
24-08-2008, 19:58
si ma 10cent mi sa di presa per il c..... :D a questo punto non dare nulla che fai prima.

mah, più che altro è una mia comodità, mi danno fastidio le monetine:D

Qwertid
24-08-2008, 20:44
Vedo che molti la pensano come me. :D Se proprio devo lasciare qualcosa, un simbolo di riconoscimento per un lavoro fatto bene, lo farò ad un medico od un dottore che mi salva la vita, semmai avessi una malattia o comunque qualcosa di grave, altro che mancia, pure la statua gli farei.

Io invece proprio a questi mai nella vita, visto che hanno fatto un giuramento all'inizio e non mi hanno fatto di certo un favore personale.

+Benito+
24-08-2008, 21:11
Lasciare la mancia per me è da paese da terzo mondo. Uno viene pagato per il suo lavoro. Punto.

Swisström
24-08-2008, 21:13
Qui da noi (europa) lascio solo se ho ricevuto un ottimo servizio... o comunque non chiedo il resto quando si tratta di poco e son stato trattato decentemente (se il conto è 98.70 lascio 100 e via).

NEgli USA invece lascio la mancia in base alla qualità del servizio. Solitamente abbondo leggermente (specialmente se mi chiedono da dove vengo) per lasciare una buona impressione degli Svizzeri :O

Il sistema della mance stile USA ha il suo perchè, è un sistema meritocratico in cui il cameriere che svolge meglio il suo lavoro ha introiti maggiori.
Oltretutto il tutto è a vantaggio del cliente che si vede trattato meglio (almeno questa è la sensazione che ho avuto confrontando il servizio americano con quello europeo).

Ovviamente il sistema ha anche i suoi lati negativi, che comunque considero inferiori a quelli positivi, specialmente per un certo target di ristoranti (economici).

MILANOgirl
24-08-2008, 22:24
quasi sempre.. tanto paga cmq il moroso :D:D

webbuffa
24-08-2008, 22:25
Sempre. :)

ShadowThrone
24-08-2008, 22:37
io no, coi prezzi folli che ci sono in giro sto diventando uno spilorcio.

dasdsasderterowaa
24-08-2008, 22:47
Lascio la mancia qualche volta, quando sono di buon umore e quando sono soddisfatto del servizio ricevuto.
C'è da dire, comunque, che mi capita di rado mangiare fuori un pranzo completo.

danige
25-08-2008, 03:43
Mai data la mancia in tutta la mia vita, ne in Italia ne all'estero, i camerieri sono pagati per fare il loro lavoro e non esiste nessun motivo al mondo per cui debbano avere soldi extra, per di più in nero cioè in maniera illegale, la mia soddisfazione caso mai la manifesto tornando in quel locale e consigliandolo ad amici e parenti.

maslab
25-08-2008, 03:58
Mai data la mancia in tutta la mia vita, ne in Italia ne all'estero, i camerieri sono pagati per fare il loro lavoro e non esiste nessun motivo al mondo per cui debbano avere soldi extra, per di più in nero cioè in maniera illegale, la mia soddisfazione caso mai la manifesto tornando in quel locale e consigliandolo ad amici e parenti.

Spero che tu non sia andato mai negli Usa lol.

danige
25-08-2008, 09:06
Spero che tu non sia andato mai negli Usa lol.

Si molte volte, se la percentuale di "mancia" era nello scontrino bene, altrimenti si attaccavano :sofico:

_BlackTornado_
25-08-2008, 19:32
Bla bla bla

Ci si nasconde proprio dietro a tutto eh...

"i camerieri prendono lo stipendio, perchè dovrei lasciare la mancia?"

Tutti prendono uno stipendio. L'impiegato delle poste gentile prende quanto quello stronzo. Il professore serio prende quanto quello assenteista.
Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore? E' questo uno dei problemi dell'Italia...

Al ristorante, in pizzeria, al bar, hai la possibilità di incentivare chi hai di fronte a lavorare bene, privandoti di 2-3 euro spicci che appesantiscono pure il portafoglio. Perchè non farlo?

Per non parlare dei vari "all'estero si, in Italia no perchè già i ristoranti ricaricano abbastanza". Avete mai viaggiato? Credo che in tutta europa, ad eccezione forse della spagna e di qualche altro posto, mangiare in un ristorante costi più che da noi.
Pensate di farvi il conto.. La pizza costa un euro produrla, me la rivendono a cinque, ci guadagnano quattro euro... E non conoscete le tasse che ci stanno sopra.
In America si lascia il 10% di mancia. Se lo facessero qua in Italia, considerando che nel ristorante dove lavoro servo diciamo una ventina di persone (a dire mooooolto poco), a una media di diciamo 20 euro a persona (e anche qui arrotondando molto per difetto), se tutti lasciassero il 10% farei 40 euro al giorno... Che sono 1000 euro al mese solo di mancia.
Questo spiega come mai anche un lavoro modesto come il cameriere in america ti permette di vivere dignitosamente, mentre in Italia non accade.

Infine i vari "in america si, sennò ti guardano male"... "si, magari quando sono con la morosa" "si, se è carina"... Benvenuti nella società dell'apparenza!

gigio2005
25-08-2008, 19:46
Bla bla bla

Tutti prendono uno stipendio. L'impiegato delle poste gentile prende quanto quello stronzo. Il professore serio prende quanto quello assenteista.
Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore?
no...assolutamente...
io pago le tasse per pagare lo stipendio all'impiegato delle poste!
non vedo perche' gli debba dare pure la mancia...

secondo il tuo discorso allo dovremmo abolire gli stipendi e basarci solo su quanto riusciamo ad accumulare di mance.... :doh:

Al ristorante, in pizzeria, al bar, hai la possibilità di incentivare chi hai di fronte a lavorare bene, privandoti di 2-3 euro spicci che appesantiscono pure il portafoglio. Perchè non farlo?

2-3 euri appesantiscono il portafogli.... :doh:

Per non parlare dei vari "all'estero si, in Italia no perchè già i ristoranti ricaricano abbastanza". Avete mai viaggiato? Credo che in tutta europa, ad eccezione forse della spagna e di qualche altro posto, mangiare in un ristorante costi più che da noi.
e tu hai mai viaggiato?
in spagna si paga tale e quale come da noi

Pensate di farvi il conto.. La pizza costa un euro produrla, me la rivendono a cinque, ci guadagnano quattro euro... E non conoscete le tasse che ci stanno sopra.
a napoli la margherita costa 3€ :Prrr:

In America si lascia il 10% di mancia. Se lo facessero qua in Italia, considerando che nel ristorante dove lavoro servo diciamo una ventina di persone (a dire mooooolto poco), a una media di diciamo 20 euro a persona (e anche qui arrotondando molto per difetto), se tutti lasciassero il 10% farei 40 euro al giorno... Che sono 1000 euro al mese solo di mancia.
Questo spiega come mai anche un lavoro modesto come il cameriere in america ti permette di vivere dignitosamente, mentre in Italia non accade.

sta storia del 10% in usa ha veramente rotto...

se lo facessero in italia i ristoranti si svuoterebbero.... giustamente

matrizoo
25-08-2008, 20:31
Bla bla bla

Se si potesse lasciare la mancia anche a loro, non credi che il servizio sarebbe generalmente migliore? E' questo uno dei problemi dell'Italia...

Infine i vari "in america si, sennò ti guardano male"... "si, magari quando sono con la morosa" "si, se è carina"... Benvenuti nella società dell'apparenza!

ma pensa te...
e il buon impiegato che fa il proprio lavoro bene ed è sempre gentile?
e il buon operaio?
e il buon commesso?
questi non hanno diritto alla mancia?:O
che fesserie che mi tocca sentire...

paditora
25-08-2008, 20:45
Ma che azzo vuol dire tutto ciò. A me al bar o in pizzeria basta che mi porta il caffè o la pizza o quello che ho ordinato e poi che caspita me ne frega se il cameriere è ultragentile o è ultrastronzo.
Una volta che il cameriere mi ha portato quello che ho ordinato frega niente se è uno stronzo o uno gentile.
Io chiedo una coca e una pizza e il cameriere mi porta la coca e la pizza? Bene son contento perchè è quello che ho chiesto. Cosa cavolo me ne frega se poi una volta che mi hanno servito mi stanno a leccare il culo per tutta la sera o se mi servono la pizza e poi se ne vanno per i fatti loro.
E cmq 3 euro mica sono bruscolini sono le vecchie 6000 lire. Io per guadagnare 3 euro devo lavorare più di mezz'ora.

danige
25-08-2008, 20:52

Perchè E' PAGATO PER FARE BENE IL SUO LAVORO, non c'è nulla da incentivare, scherziamo ? caso mai se non fa il suo dovere ci si va a lamentarsi dal titolare dell'esercizio che valuterà se farlo ancora lavorare nel suo locale previa ramanzina o lasciarlo a casa.

CYRANO
26-08-2008, 07:00
Bla bla bla

Hai ragione , pero' dai tu per primo il buon esempio.
dammi la mancia cosi' mi incentivi a fare post geniali e simpatici che il corsini non mi paga abbastanza!

:O

C;,azaza

FA.Picard
26-08-2008, 08:09
ma se quando fate rifornimento il benzinaio gentilmente vi pulisce il parabrezza, voi gli lasciate una mancia? :confused:

85francy85
26-08-2008, 08:20
no...assolutamente...
io pago le tasse per pagare lo stipendio all'impiegato delle poste!
non vedo perche' gli debba dare pure la mancia...

A me non risulta. Le poste sono un ente privato da un po' di anni.:fagiano:

e tu hai mai viaggiato?
in spagna si paga tale e quale come da noi

Si. In spana si paga un 20-30% di meno rispetto che in italia. Inoltre spesso il servizio non è compreso ( c'e scritto nel meno chiaro e tondo quando non lo è) e si lascia solitamente un 10-15% al cameriere.

sta storia del 10% in usa ha veramente rotto...

se lo facessero in italia i ristoranti si svuoterebbero.... giustamente

e perchè mai:confused: . Togli il coperto ( che spesso c'e ancora) togli un 20% ad ogni portata e un 30%-40% dello stipendio al cameriere e i prezzi si dovrebbero abbassare decisamente. Poi pero' l'italiano medio deve entrare nell'ottica delle mance.

85francy85
26-08-2008, 08:21
ma se quando fate rifornimento il benzinaio gentilmente vi pulisce il parabrezza, voi gli lasciate una mancia? :confused:

se lo chiedo io si, se faccio il pieno no :stordita: , se fa tutto da solo si becca un grazie e un sorrisone:ciapet: .

85francy85
26-08-2008, 08:23
Perchè E' PAGATO PER FARE BENE IL SUO LAVORO, non c'è nulla da incentivare, scherziamo ? caso mai se non fa il suo dovere ci si va a lamentarsi dal titolare dell'esercizio che valuterà se farlo ancora lavorare nel suo locale previa ramanzina o lasciarlo a casa.

sbagliato. E' pagato per fare il suo lavoro non per fare da schiavo al cliente. Ergo se si chiedono cortesie è buona norma ringraziare con una mancia se è stato cortese e impeccabile.

85francy85
26-08-2008, 08:26
Ma che azzo vuol dire tutto ciò. A me al bar o in pizzeria basta che mi porta il caffè o la pizza o quello che ho ordinato e poi che caspita me ne frega se il cameriere è ultragentile o è ultrastronzo.
Una volta che il cameriere mi ha portato quello che ho ordinato frega niente se è uno stronzo o uno gentile.
Io chiedo una coca e una pizza e il cameriere mi porta la coca e la pizza? Bene son contento perchè è quello che ho chiesto. Cosa cavolo me ne frega se poi una volta che mi hanno servito mi stanno a leccare il culo per tutta la sera o se mi servono la pizza e poi se ne vanno per i fatti loro.
E cmq 3 euro mica sono bruscolini sono le vecchie 6000 lire. Io per guadagnare 3 euro devo lavorare più di mezz'ora.

Se te la porta e basta certo che non devi nulla ad ogni modo non DEVI nulla mai a nessuno.

Certo che se gli chiedi ad esempio se gentilemnte puo' portarti una porzione velocemente di contorno ad esempio che non avevi ordinato mentre stai mangiando il secondo, oppure se gli cheidi qualcosa fuori menu etc... in questi casi preferisco lasciare qualcosa.

CYRANO
26-08-2008, 08:39
sbagliato. E' pagato per fare il suo lavoro non per fare da schiavo al cliente. Ergo se si chiedono cortesie è buona norma ringraziare con una mancia se è stato cortese e impeccabile.

il lavoro di cameriere , di default , comprende la cortesia , non prendiamoci in giro.
senno' tutti i camerieri senza mancia che ruttano sulla minestra e dopo averti portato la birra si girano e ti scoreggiano in faccia ?
idem per tutti gli altri lavoratori. chi interagisce col pubblico deve farlo in un certo modo e questo e' compreso nel contratto di lavoro , diciamo e' una cosa implicita , senno' ci son sempre le miniere di salgemma in sardegna eh...

C;,a;,z,a;,za

85francy85
26-08-2008, 08:52
il lavoro di cameriere , di default , comprende la cortesia , non prendiamoci in giro.
senno' tutti i camerieri senza mancia che ruttano sulla minestra e dopo averti portato la birra si girano e ti scoreggiano in faccia ?
idem per tutti gli altri lavoratori. chi interagisce col pubblico deve farlo in un certo modo e questo e' compreso nel contratto di lavoro , diciamo e' una cosa implicita , senno' ci son sempre le miniere di salgemma in sardegna eh...

C;,a;,z,a;,za

certo la cortesia si, ma non deve essere gentile e fare i salti mortali per te. Si stanno accavallando due discorsi:

in italia non devi lasciarla anzi tutt'altro. Se pero' richeidi qualche cosa di extra è buona norma ringraziare il cameriere con una mancia; analogamente ad esempio la donna in un albergo che riassetta la camera se le chiedi di passare ad una ora che vuoi tu oppure se le chiedi di lasciarti + biancheria etc.

All'estero DOVE IL SERVIZIO O NON é COMPRESO OPPURE UNA PARTE DEL COMPENSO DEL CAMERIERE NON é COMPRESA è buona norma lasciarla in relazione a come ti sei sentito: da 0% se non ti è piaciuto il servizio a 20% o piu se ti è piaciuto

CYRANO
26-08-2008, 08:56
mai visto camerieri che faccessero salti mortali per me..anzi...
ho visto solo gente che faceva il proprio lavoro...tutto qui...

Cl,alzlalalal

85francy85
26-08-2008, 08:59
mai visto camerieri che faccessero salti mortali per me..anzi...
ho visto solo gente che faceva il proprio lavoro...tutto qui...

Cl,alzlalalal

allora niente mancia ( in italia) a mio parere :stordita:

Blackmannn
26-08-2008, 14:43
Da buon italiano sono sempre stato contrario alle mance, ma in germania mi son dovuto adeguare...Qui non dare la mancia indica che il servizio non e´piaciuto o che comunque si ha qualcosa da ridire.
Col marco una mancia media era il 10-20% del totale, adesso intorno al 10%.

Loutenr1
26-08-2008, 15:30
A quelli che dicono che la mancia non va assolutamente lasciata. Ma scusate, se voi foste lavoratori dipendenti, arriva il capo e vi dice: "Bravo, hai lavorato bene, ti sei fatto il culo, sto mese 100€ in più in busta paga!" Voi gli rispondete cortesemente: "Ma no, si figuri, ho solo fatto il mio lavoro per il quale sono già pagato". E rifiutate? E' una domanda retorica, ci scommetto le palle che nessuno oserebbe rifiutare :rolleyes: . Il vostro datore di lavoro non è mica obbligato a darvi il premio, ma ve lo da, perchè forse lavorando bene, ci avete guadagnato entrambi. Allo stesso modo imho sono le mance. Date la mancia perchè avete ricevuto un servizio, superiore a quello dovuto e non obbligatorio. Ovvio che vanno distinte le situazioni, ma dire "cazzi suoi, la mancia non la do, che cambi lavoro se prende poco" mi pare esagerato.

Murakami
26-08-2008, 15:34
A quelli che dicono che la mancia non va assolutamente lasciata. Ma scusate, se voi foste lavoratori dipendenti, arriva il capo e vi dice: "Bravo, hai lavorato bene, ti sei fatto il culo, sto mese 100€ in più in busta paga!" Voi gli rispondete cortesemente: "Ma no, si figuri, ho solo fatto il mio lavoro per il quale sono già pagato". E rifiutate?
Io non rifiuterei di certo, ma non mi è mai successo, e sono tanti anni che lavoro: com'è che al cameriere dovrebbe succedere ogni giorno? :fagiano:

paditora
26-08-2008, 15:35
A quelli che dicono che la mancia non va assolutamente lasciata. Ma scusate, se voi foste lavoratori dipendenti, arriva il capo e vi dice: "Bravo, hai lavorato bene, ti sei fatto il culo, sto mese 100€ in più in busta paga!" Voi gli rispondete cortesemente: "Ma no, si figuri, ho solo fatto il mio lavoro per il quale sono già pagato". E rifiutate? E' una domanda retorica, ci scommetto le palle che nessuno oserebbe rifiutare :rolleyes: . Il vostro datore di lavoro non è mica obbligato a darvi il premio, ma ve lo da, perchè forse lavorando bene, ci avete guadagnato entrambi. Allo stesso modo imho sono le mance. Date la mancia perchè avete ricevuto un servizio, superiore a quello dovuto e non obbligatorio. Ovvio che vanno distinte le situazioni, ma dire "cazzi suoi, la mancia non la do, che cambi lavoro se prende poco" mi pare esagerato.
Bè io mica ho detto che non va data ho detto semplicemente che io non la do, se poi uno la vuol dare la da.
E cmq l'esempio che hai portato non ci azzecca proprio, dato che il premio in più dovrebbe darglielo il capo del cameriere perchè ha lavorato bene e non di certo io.
Non sono mica io il capo del cameriere.
Ma poi scusa superiore per cosa.
Ho già detto al ristorante di solito ordino una pizza, una birra e un caffè o un dolce, a me basta che mi portano le cose che ho ordinato.
Inferiore come sarebbe che mi portano la pizza fredda?

Certo che se gli chiedi ad esempio se gentilemnte puo' portarti una porzione velocemente di contorno ad esempio che non avevi ordinato mentre stai mangiando il secondo, oppure se gli cheidi qualcosa fuori menu etc... in questi casi preferisco lasciare qualcosa.
Uhm di solito non chiedo mai velocemente o piatti fuori dal menù, anzi mai capitato credo.
L'unica cosa che magari chiedo è la birra se l'ho finita. :p Però vabbè pure se me la porta dopo 10 minuti non muoio di certo.

Guren
26-08-2008, 15:41
le mance non sono date dal datore di lavoro, ma dal cliente. quindi l'esempio non sta in piedi.

concordo... se il titolare di un ristorante volesse dare 100€ al cameriere perchè vede che si impegna e i clienti sono soddisfatti nessuno avrebbe da ridire.

Loutenr1
26-08-2008, 15:42
Bè io mica ho detto che non va data ho detto semplicemente che io non la do, se poi uno la vuol dare la da.
E cmq l'esempio che hai portato non ci azzecca proprio, dato che il premio in più dovrebbe darglielo il capo del cameriere perchè ha lavorato bene e non di certo io.
Non sono mica io il capo del cameriere.

le mance non sono date dal datore di lavoro, ma dal cliente. quindi l'esempio non sta in piedi.

Se leggete bene ho scritto che il premio il capo lo da perchè magari dal vostro lavorare bene sia lui che voi guadagnate qualcosa (l'azienda va meglio, salgono gli stipendi etc etc), quindi il capo riceve da voi un servizio non obbligatorio che fa andare meglio le cose... La mancia la date voi perchè siete voi che ricevete questo servizio in più, quindi ci guadagnate qualcosa (maggiore velocità, attenzioni particolari etc etc), ergo siete voi (che figurate da "capo" se volete) che premiate il cameriere. Certo lo stesso discorso si potrebbe fare tra capo cameriere e cameriere, o proprietario del ristorante e cameriere. Ma siccome non viene fatto, ecco che la vostra mancia diventa il loro premio produzione.

paditora
26-08-2008, 15:49
Se leggete bene ho scritto che il premio il capo lo da perchè magari dal vostro lavorare bene sia lui che voi guadagnate qualcosa (l'azienda va meglio, salgono gli stipendi etc etc), quindi il capo riceve da voi un servizio non obbligatorio che fa andare meglio le cose... La mancia la date voi perchè siete voi che ricevete questo servizio in più, quindi ci guadagnate qualcosa (maggiore velocità, attenzioni particolari etc etc), ergo siete voi (che figurate da "capo" se volete) che premiate il cameriere. Certo lo stesso discorso si potrebbe fare tra capo cameriere e cameriere, o proprietario del ristorante e cameriere. Ma siccome non viene fatto, ecco che la vostra mancia diventa il loro premio produzione.
appunto se uno fa una cosa in più o un supplemento in più.
ma se io ordino 3-4 cose e il cameriere mi porta ste 3-4 cose dove sarebbe il di più? :stordita:

attenzioni particolari :rolleyes:
certe volte chiami il cameriere perchè vuoi ordinare qualcos'altro e prima che arriva passa pure un quarto d'ora.

Loutenr1
26-08-2008, 15:52
appunto se uno fa una cosa in più o un supplemento in più.
ma se io ordino 3-4 cose e il cameriere mi porta ste 3-4 cose dove sarebbe il di più? :stordita:

Infatti ho specificato, bisogna distinguere i casi. Se come dici tu il cameriere ti ha portato solo la roba, quasi te la lancia sul tavolo perchè è di fretta, mi pare ovvio non lasciare nulla :) . Ma se è stato veloce, alle mie mille richieste strane no ha fatto una piega, e mi ha dato pure il tavolo con vista, qualcosa gli lascio di sicuro :) .

francoisk
26-08-2008, 15:56
tempo fa la lasciavo sempre, ma adesso che al bar pago per una granita e un'aranciata 6 euro, altro che mancia :mad:

paditora
26-08-2008, 15:58
Infatti ho specificato, bisogna distinguere i casi. Se come dici tu il cameriere ti ha portato solo la roba, quasi te la lancia sul tavolo perchè è di fretta, mi pare ovvio non lasciare nulla :) . Ma se è stato veloce, alle mie mille richieste strane no ha fatto una piega, e mi ha dato pure il tavolo con vista, qualcosa gli lascio di sicuro :) .
Bè diciamo che io non sono uno di quei clienti che rompe le palle 200 volte al cameriere. :p
Di solito decido in 10 minuti cosa voglio prendere dopodichè faccio l'ordinazione, al massimo come dicevo richiedo un'altra birra, il dolce o il caffè.

danige
26-08-2008, 16:02

Certo se gli chiedessi di pulirmi le scarpe o parcheggiarmi la macchina avresti ragione, ma fino a quando mi porta il cibo o le bevande da me ordinate e pagate vale quanto da me detto sopra ;)

danige
26-08-2008, 16:07

Perchè il cameriere non è lavoratore dipendente ? non ha il "Capo" ? il senso del premio di produzione è : Hai lavorato bene, io ho guadagnato di più quindi ti dò un premio. Al ristorante il cliente ha un esborso monetario e non un introito come nel tuo esempio, quindi la mancia data dal cliente è doppiamente insensata :p

85francy85
26-08-2008, 16:09
Certo se gli chiedessi di pulirmi le scarpe o parcheggiarmi la macchina avresti ragione, ma fino a quando mi porta il cibo o le bevande da me ordinate e pagate vale quanto da me detto sopra ;)

cosa vuoi che ti dica, se non vuoi dare la mancia in italia non c'e nessun problema non è ne obbligatoria ne moralmente sbagliato.:).

Se ad esempio chiedi di essere spostato di tavolo perche magari il tuo vicino fa troppo casino anche a meta pasto per il cameriere è una rottura assolutamente non dovuta non c'e bisogno che ti pulisca le scarpe:)

Parli con uno che ad un ristorante di viterbo (le due o....e per chi lo conosce) dopo aver atteso oltretempo che arrivasse il cameriere si è alzato e se ne è andato tirandosi dietro altri clienti altro che mancia.:p

danige
26-08-2008, 16:17
cosa vuoi che ti dica, se non vuoi dare la mancia in italia non c'e nessun problema non è ne obbligatoria ne moralmente sbagliato.:).

Se ad esempio chiedi di essere spostato di tavolo perche magari il tuo vicino fa troppo casino anche a meta pasto per il cameriere è una rottura assolutamente non dovuta non c'e bisogno che ti pulisca le scarpe:)

Parli con uno che ad un ristorante di viterbo (le due o....e per chi lo conosce) dopo aver atteso oltretempo che arrivasse il cameriere si è alzato e se ne è andato tirandosi dietro altri clienti altro che mancia.:p

In casi del genere allora forse la darei, in quanto sparecchiare tutto e andare in un altro tavolo è una bella rottura e la rumorosità dei clienti vicino non è certo colpa del ristoratore, ma in 24 anni non mi è mai capitato :)

85francy85
26-08-2008, 16:22
In casi del genere allora forse la darei, in quanto sparecchiare tutto e andare in un altro tavolo è una bella rottura e la rumorosità dei clienti vicino non è certo colpa del ristoratore, ma in 24 anni non mi è mai capitato :)

nel caso il cameriere svolga il suo lavoro senza infamia e senza lode naturalmente la mancia non va "moralmente" data in italia questo mi pare sia sacrosanto. Da qui a dire che la mancia non va MAI data ce ne passa. Nei forum si leggono delle cose mostruose a volte... del tipo di non dare la mancia (che poi non è proprio mancia) in usa, cazzo se quei poveretti di camerieri ci scampano SOLO di mance perche tu italiota che sei stato servito non devi pagarlo....

danige
26-08-2008, 16:27
nel caso il cameriere svolga il suo lavoro senza infamia e senza lode naturalmente la mancia non va "moralmente" data in italia questo mi pare sia sacrosanto. Da qui a dire che la mancia non va MAI data ce ne passa. Nei forum si leggono delle cose mostruose a volte... del tipo di non dare la mancia (che poi non è proprio mancia) in usa, cazzo se quei poveretti di camerieri ci scampano SOLO di mance perche tu italiota che sei stato servito non devi pagarlo....

Sinceramente tranne casi di rarità assoluta come quello da te indicato il cameriere svolge sempre normalmente il suo lavoro, per cui la mancia non ha ragione di essere, io italiota pago quello che c'è sullo scontrino e su cui il ristoratore paga le imposte, tutto il resto è nero non dovuto, e faccio già fatica a campare io, figurati un pò se posso mettermi a far beneficenza ai camerieri :mbe:

85francy85
26-08-2008, 16:30
Sinceramente tranne casi di rarità assoluta come quello da te indicato il cameriere svolge sempre normalmente il suo lavoro, per cui la mancia non ha ragione di essere, io italiota pago quello che c'è sullo scontrino e su cui il ristoratore paga le imposte, tutto il resto è nero non dovuto, e faccio già fatica a campare io, figurati un pò se posso mettermi a far beneficenza ai camerieri :mbe:

ma stai dicendo in italia dover i servizio è compreso o all'estero dove spesso non è compreso? :)

Nel secondo caso la mancia va a finire spesso dritta sullo scontrino :)

Loutenr1
26-08-2008, 16:36
Perchè il cameriere non è lavoratore dipendente ? non ha il "Capo" ? il senso del premio di produzione è : Hai lavorato bene, io ho guadagnato di più quindi ti dò un premio. Al ristorante il cliente ha un esborso monetario e non un introito come nel tuo esempio, quindi la mancia data dal cliente è doppiamente insensata :p

Assolutamente falso. Io non ho parlato di guadagno monetario, ma guadagno per un certo servizio. Ovvio che il cliente paga per mangiare, ma se riceve un servizio non dovuto in più, ha un guadagno (che non è solo denaro, ma anche tempo etc...). Quindi visto che mi pare prassi nei ristoranti non dare premi di produzione ai camerieri, proprio perchè ci sono le mance, se queste mancassero verrebbero meno i famosi premi produzione :p

Per carità, non è mi abitudine fare i conti in tasca agli altri, ma non credo che uno per 2€ lasciati una volta al ristorante vada in rovina :)

P.s. Se vai più spesso al ristorante (e quindi dovresti lasciare molte più mance), vuol dire che sei benestante... e quindi non ti lamentare :D :D :D

gigio2005
26-08-2008, 17:09
Assolutamente falso. Io non ho parlato di guadagno monetario, ma guadagno per un certo servizio. Ovvio che il cliente paga per mangiare, ma se riceve un servizio non dovuto in più, ha un guadagno (che non è solo denaro, ma anche tempo etc...). Quindi visto che mi pare prassi nei ristoranti non dare premi di produzione ai camerieri, proprio perchè ci sono le mance, se queste mancassero verrebbero meno i famosi premi produzione :p

Per carità, non è mi abitudine fare i conti in tasca agli altri, ma non credo che uno per 2€ lasciati una volta al ristorante vada in rovina :)

P.s. Se vai più spesso al ristorante (e quindi dovresti lasciare molte più mance), vuol dire che sei benestante... e quindi non ti lamentare :D :D :D

stiamo facendo un po' di confusione forse....

se io RICHIEDO un servigio extra ad un lavoratore (ma anche ad una persona comune) il discorso della mancia e' incontestabile. Ad esempio se chiedo un favore ad una persona per strada, oppure se chiedo ad un fattorino di accompagnarmi sotto la pioggia alla fermata del tram... il discorso mancia ci puo' stare tranquillamente...

il cameriere invece e' pagato per portarti il menu, prendere l'ordinazione, servirti e aiutarti se hai qualche problema....in questo caso la mancia non ha senso
Inoltre se in un locale trovo camerieri sempre disponibili, che ti sanno consigliare magari, e che si sanno porre.... non esitero' a tornarci e il proprietario avra' solo da guadagnarci nel premiare i propri camerieri. Se al contrario i camerieri sono sottopagati, saranno sempre scorbutici per cui il locale perdera' clienti e il proprietario dovra', giustamente, chiudere bottega

danige
26-08-2008, 17:18

No non ci siamo capiti, il premio di produzione viene dato ai dipendenti per la maggior reddito percepito dal titolare in un determinato periodo, io cliente quando vado al ristorante pago il cibo ed il servizio al tavolo, non ho un guadagno di nessun tipo ma un esborso, e non ci sono "servizi in più non dovuti" perchè il cameriere si limita ad andare nelle cucine prendere il cibo e portarmelo in tavola, prendere la bibita e portarmela in tavola, per questo è pagato e per questo pago, se poi mi guarda la pressione delle ruote mi fa un servizio "non dovuto in più" tutto il resto, cioè quello che viene fatto nel 99,99999% dei casi è assolutamente dovuto in quanto non mi trovo ad una Festa dell'Unità bensì in un ristorante.

Loutenr1
26-08-2008, 17:18
stiamo facendo un po' di confusione forse....

se io RICHIEDO un servigio extra ad un lavoratore (ma anche ad una persona comune) il discorso della mancia e' incontestabile. Ad esempio se chiedo un favore ad una persona per strada, oppure se chiedo ad un fattorino di accompagnarmi sotto la pioggia alla fermata del tram... il discorso mancia ci puo' stare tranquillamente...

il cameriere invece e' pagato per portarti il menu, prendere l'ordinazione, servirti e aiutarti se hai qualche problema....in questo caso la mancia non ha senso
Inoltre se in un locale trovo camerieri sempre disponibili, che ti sanno consigliare magari, e che si sanno porre.... non esitero' a tornarci e il proprietario avra' solo da guadagnarci nel premiare i propri camerieri. Se al contrario i camerieri sono sottopagati, saranno sempre scorbutici per cui il locale perdera' clienti e il proprietario dovra', giustamente, chiudere bottega

Tranquillo, non sto facendo confusione :) ... Ho specificato più su che intendevo richieste fuori dall'ordinario, che non sarebbe assolutamente tenuto a esaudire. Tipo, se gli chiedi 5 volte di cambiare tavolo, non è mica obbligato a farlo... se trovi il rompicoglioni ti sputa pure nel piatto.

Loutenr1
26-08-2008, 17:21
No non ci siamo capiti, il premio di produzione viene dato ai dipendenti per la maggior reddito percepito dal titolare in un determinato periodo, io cliente quando vado al ristorante pago il cibo ed il servizio al tavolo, non ho un guadagno di nessun tipo ma un esborso, e non ci sono "servizi in più non dovuti" perchè il cameriere si limita ad andare nelle cucine prendere il cibo e portarmelo in tavola, prendere la bibita e portarmela in tavola, per questo è pagato e per questo pago, se poi mi guarda la pressione delle ruote mi fa un servizio "non dovuto in più" tutto il resto, cioè quello che viene fatto nel 99,99999% dei casi è assolutamente dovuto in quanto non mi trovo ad una Festa dell'Unità bensì in un ristorante.

Non ci capiamo no... Se vado in posta a spedire 500 lettere, e il postino sa scrivere con 2 mani contemporaneamente, pago si 500 francobolli, ma ci metto metà del tempo, quindi ho un guadagno. Lui poteva benissimo scriverne una alla volta comunque, nessuno lo obbligava. Capito?

danige
26-08-2008, 17:38
Non ci capiamo no... Se vado in posta a spedire 500 lettere, e il postino sa scrivere con 2 mani contemporaneamente, pago si 500 francobolli, ma ci metto metà del tempo, quindi ho un guadagno. Lui poteva benissimo scriverne una alla volta comunque, nessuno lo obbligava. Capito?

E che sto aspettare che me le spedisca una ad una? Come sempre si lasciano e poi le spediscono :confused:
Se in un ristorante il cameriere è lento come una lumaca a portare un piatto, in quel ristorante li non ci torno più, ce ne è uno ogni 10 mentri, di certo non mi metto a dar soldi al cameriere perchè faccia il suo lavoro, quando gli avrà fatto perdere abbastanza clienti il suo principale prenderà qualcuno più capace di lui.

Loutenr1
26-08-2008, 17:44
E che sto aspettare che me le spedisca una ad una? Come sempre si lasciano e poi le spediscono :confused:
Se in un ristorante il cameriere è lento come una lumaca a portare un piatto, in quel ristorante li non ci torno più, ce ne è uno ogni 10 mentri, di certo non mi metto a dar soldi al cameriere perchè faccia il suo lavoro, quando gli avrà fatto perdere abbastanza clienti il suo principale prenderà qualcuno più capace di lui.

Vabbè non vuoi capire... ciao :) .

paditora
26-08-2008, 17:44
ma io camerieri particolarmente veloci, tranne rarissimi casi, mai visti.
alla fine ordini e dopo 5-10 minuti ti portano da bere e dopo una ventina di portano da mangiare.
la velocità dove sarebbe?
mi sembrano dei tempi normalissimi, anzi spesso e volentieri capita il solito sfigato che rimane senza pizza e mentre tutti mangiano lui sta ad aspettare la sua che ovviamente gli arriva quando gli altri hanno già finito.

danige
26-08-2008, 17:47
Vabbè non vuoi capire... ciao :) .

Non c' nulla da capire, è una cosa insensata quella che sostieni

Loutenr1
26-08-2008, 17:49
Non c' nulla da capire, è una cosa insensata quella che sostieni

Cosa, che il tempo è denaro?
eh si si, proprio :rolleyes: . Vallo a dire a un libero professionista, o un qualsiasi lavoratore in proprio che non è così...

danige
26-08-2008, 17:51
spesso e volentieri capita il solito sfigato che rimane senza pizza e mentre tutti mangiano lui sta ad aspettare la sua che ovviamente gli arriva quando gli altri hanno già finito.

Li a volte non è colpa loro ma del forno, spesso capita che il forno sia magari da 8, voi siete in 4 e ci siano magari 6 ordinazioni prima di voi, quindi le fanno in due infornate e o si portano le pizze scaglionate oppure le prime uscite restano più fredde :)

paditora
26-08-2008, 17:53
eh si si, proprio :rolleyes: . Vallo a dire a un libero professionista, o un qualsiasi lavoratore in proprio che non è così...
ma cosa cavolo me ne frega a me del tempo :D
basta che non mi faccia aspettare una vita, poi se invece di 20 minuti ce ne mette 18 non mi frega niente.
sono in un ristorante per rilassarmi mica per fare tutto di corsa, almeno secondo me. :stordita:
se devo mangiare di corsa me ne vado in un fast food.

danige
26-08-2008, 17:54

No, che tu sei pagato e tenuto a fare il tuo lavoro al meglio senza bisogno di soldi passati sotto banco, se così non è ti prenderai le dovute strigliate dal tuo principale ed in casi di recidiva verrai licenziato e sostituito con qualcuno di più rapido e competente visto che non sono certamente lavori di concetto o ad alta specializzazione per cui ci si rende indispensabili.

Loutenr1
26-08-2008, 17:54
ma cosa cavolo me ne frega a me del tempo :D
basta che non mi faccia aspettare una vita, poi se invece di 20 minuti ce ne mette 18 non mi frega niente.
sono in un ristorante per rilassarmi mica per fare tutto di corsa, almeno secondo me. :stordita:
se devo mangiare di corsa me ne vado in un fast food.

Si sta parlando di un servizio, che in certi casi equivale ad un guadagno... non di mangiare di corsa :D

paditora
26-08-2008, 17:56
Ma il guadagno dove sta, continuo a non capire.
Se ordino una cosa e mi si porta quella cosa quale è il guadagno? Boh non capisco.
Logico che se ci mette 1 ora a portarti una pietanza giustamente t'incazzi ma in quel caso più che servizio direi che è un disservizio.
Ma se al posto di 20 minuti ce ne mette 15 a me non è che mi cambia la vita.

danige
26-08-2008, 17:59
Ma il guadagno dove sta, continuo a non capire.
Se ordino una cosa e mi si porta quella cosa quale è il guadagno? Boh non capisco.
Logico che se ci mette 1 ora a portarti una pietanza giustamente t'incazzi ma in quel caso più che servizio direi che è un disservizio.
Ma se al posto di 20 minuti ce ne mette 15 a me non è che mi cambia la vita.

Esattamente, se sono i cinque minuti a fare la differenza perchè hai il treno o un appuntamento inderogabile di certo non vai al ristorante, ti mangi un panino al bar :p

Loutenr1
26-08-2008, 18:04
Infatti è sottile come discorso. Provo a spiegarmi meglio.

Caso 1) Vado al ristorante, mi fanno sedere dopo mezz'ora, mi servono dopo un'altra mezz'ora, la roba è fredda/fa schifo/non è quella che ho ordinato, pago e tentano di aggiungermi X€, li pago meno perchè il servizio imho era scandaloso, esco e dallo sclero abbozzo la macchina uscendo dal parcheggio. Costo serata al ristorante 50€.
Caso 2) Vado al ristorante, mi fanno sedere subito accanto alla vetrata panoramica, mi servono dopo 5 minuti, tutto è buonissimo, mi offrono pure il limoncello e mi fanno anche lo sconto. Costo serata al ristorante 50€.
In quale dei 2 casi ho "guadagnato" qualcosa? E in quale invece ho perso fin troppo? Il guadagno non è da leggersi solo in €...

paditora
26-08-2008, 18:04
Esattamente, se sono i cinque minuti a fare la differenza perchè hai il treno o un appuntamento inderogabile di certo non vai al ristorante, ti mangi un panino al bar :p
appunto e quindi la mancia per cosa è?
perchè mi fa mangiare 5 minuti prima? se è così allora dico al cameriere di metterci pure 5 minuti in più che tanto non ho fretta.

paditora
26-08-2008, 18:06

Caso 1) Vado al ristorante, mi fanno sedere dopo mezz'ora, mi servono dopo un'altra mezz'ora, la roba è fredda/fa schifo/non è quella che ho ordinato, pago e tentano di aggiungermi X€, li pago meno perchè il servizio imho era scandaloso, esco e dallo sclero abbozzo la macchina uscendo dal parcheggio. Costo serata al ristorante 50€.
Caso 2) Vado al ristorante, mi fanno sedere subito accanto alla vetrata panoramica, mi servono dopo 5 minuti, tutto è buonissimo, mi offrono pure il limoncello e mi fanno anche lo sconto. Costo serata al ristorante 50€.
In quale dei 2 casi ho "guadagnato" qualcosa? E in quale invece ho perso fin troppo? Il guadagno non è da leggersi solo in €...
Si ma quello, parlo del caso 1, non è un servizio è un disservizio e in un posto del genere io manco ci ritornerei.
E' come se ti fai arrivare un pacco postale a casa e ti arriva tutto rotto, mica è un servizio è un disservizio.

danige
26-08-2008, 18:08

Nel caso 1 ne dico di tutti i colori al titolare ed in quel ristorante non metterò mai più piede facendogli anche una bruttissima pubblicità, nel secondo caso hanno fatto il loro mestiere, ho pagato il giusto e tornerò in quel posto, facendogli ottima pubblicità, in entrambi i casi non vedo il senso della mancia.

Loutenr1
26-08-2008, 18:09
Esatto, era però solo un esempio per far capire dove sta a volte il guadagno :)

paditora
26-08-2008, 18:16
Bè logico cmq per esattezza dovevi distinguere 3 casi.
Caso 1 e caso 2 quelli menzionati da te.

Caso 3: entro, mi fanno sedere in tempi normali (5-10 minuti), mi servono in tempi normali, mangio, bevo, vado alla cassa e pago quello che ho consumato.
Quindi tutto fatto normalmente senza avere troppo e senza avere troppo poco ossia il giusto.
In sto caso la mancia non ci azzecca proprio.

Loutenr1
26-08-2008, 18:21
Bè logico cmq per esattezza dovevi distinguere 3 casi.
Caso 1 e caso 2 quelli menzionati da te.

Caso 3: entro, mi fanno sedere in tempi normali (5-10 minuti), mi servono in tempi normali, mangio, bevo, vado alla cassa e pago quello che ho consumato.
Quindi tutto fatto normalmente senza avere troppo e senza avere troppo poco ossia il giusto.
In sto caso la mancia non ci azzecca proprio.

Esatto :) . Ma visto che stavo facendo un discorso su guadagno mancato/aquisito, il tuo caso l'ho omesso (non guadagni ne perdi nulla) :cool:

Swisström
26-08-2008, 18:34
Si molte volte, se la percentuale di "mancia" era nello scontrino bene, altrimenti si attaccavano :sofico:

Maleducazione allo stato puro... non biasimo gli statunitensi se non vedono positivamente i turisti (in particolare gli italiani)...

danige
26-08-2008, 18:36
Maleducazione allo stato puro... non biasimo gli statunitensi se non vedono positivamente i turisti (in particolare gli italiani)...

Sai come si dare soldi soldi non previsti in fattura ? Nero, sai che l'evasione fiscale è un reato ? molto grave nel caso della legislazione USA, se sono mal visto perchè rispetto la legge sono più che felice di esserlo.

Swisström
26-08-2008, 18:40
Sai come si dare soldi soldi non previsti in fattura ? Nero, sai che l'evasione fiscale è un reato ?

Non sei mai stato negli USA. Puro e semplice.
Non sai nemmeno di cosa stai parlando. Le mance vengono registrate dalla prima all'ultima.

molto grave nel caso della legislazione USA, se sono mal visto perchè rispetto la legge sono più che felice di esserlo.

Sei malvisto perchè sei un maleducato, ne più ne meno. Per colpa di quelli come te molti ristoranti nelle località turistiche degli Stati Uniti stanno cominciando a far pagare il servizio, con conseguenze negative per la concorrenza (il sistema USA è molto più meritocratico) e per i dipendenti.

Magari ti senti anche furbo perchè paghi meno... :rolleyes:

danige
26-08-2008, 18:45
Non sei mai stato negli USA. Puro e semplice.
Non sai nemmeno di cosa stai parlando. Le mance vengono registrate dalla prima all'ultima.

Sei malvisto perchè sei un maleducato, ne più ne meno. Per colpa di quelli come te molti ristoranti nelle località turistiche degli Stati Uniti stanno cominciando a far pagare il servizio, con conseguenze negative per la concorrenza (il sistema USA è molto più meritocratico) e per i dipendenti.

Magari ti senti anche furbo perchè paghi meno... :rolleyes:

Stai dicendo una marea di falsità, e proprio perchè negli USA ci sono stato molte volte so bene come funzionano le cose, la mancia se registrata e quindi imponibile è SEMPRE in fattura, alla voce TIPS anche se se di paga con la carta di credito, l'importo viene lasciato in bianco e tu metti quello che preferisci, altrimenti se non è presente stai pagando in nero e commettendo un crimine federale, con tanto di sentenza della corte suprema atta a limitare al massimo questo fenomeno, caro il mio supereducato e furbissimo italiano ;)

shinji_85
26-08-2008, 18:54
Stai dicendo una marea di falsità, e proprio perchè negli USA ci sono stato molte volte so bene come funzionano le cose, la mancia se registrata e quindi imponibile è SEMPRE in fattura, alla voce TIPS anche se se di paga con la carta di credito, l'importo viene lasciato in bianco e tu metti quello che preferisci, altrimenti se non è presente stai pagando in nero e commettendo un crimine federale, con tanto di sentenza della corte suprema atta a limitare al massimo questo fenomeno, caro il mio supereducato e furbissimo italiano ;)

Finalmente anche la Svizzera è NOSTRA!!! :D

Swisström
26-08-2008, 18:55

prima di tutto "Italiano" lo dici a tua madre.

Secondo, quando (rarissimamente) non c'è la voce "Tip" sullo scontrino i camerieri/cassieri (a dipendenza del tipo di ristorante) si occupano di registrarlo a cassa. Se poi tu sei stato in un covo di barboni disonesti come te dove i camerieri e i gerenti dei ristoranti non registrano le mance, peggio per te. Sappi soltanto che non è la regola.

Terzo e ultimo, tu hai scritto che non lasci mai la mancia, e hai usato una scusa assurda per giustificare ciò. Visto che nel 95% dei ristoranti c'è la voce tip, e dove non c'è puoi semplicemente richiedere lo scontrino aggiornato, se proprio non ti fidi (per fortuna non son tutti come te, e quindi ci si può fidare).

danige
26-08-2008, 19:04

Secondo, quando (rarissimamente) non c'è la voce "Tip" sullo scontrino i camerieri/cassieri (a dipendenza del tipo di ristorante) si occupano di registrarlo a cassa. Se poi tu sei stato in un covo di barboni disonesti come te dove i camerieri e i gerenti dei ristoranti non registrano le mance, peggio per te. Sappi soltanto che non è la regola.

Terzo e ultimo, tu hai scritto che non lasci mai la mancia, e hai usato una scusa assurda per giustificare ciò. Visto che nel 95% dei ristoranti c'è la voce tip, e dove non c'è puoi semplicemente richiedere lo scontrino aggiornato, se proprio non ti fidi (per fortuna non son tutti come te, e quindi ci si può fidare).

Io ho semplicemente detto che non ho mai dato mance ove non presenti nello scontrino se tu vivi nel paese delle meraviglie non è colpa mia, l'evasione fiscale sulle mance negli USA è una piaga tanto che nel 2002 il governo federale ha dato una stretta clamorosa in questo senso con casi celebri come il titolare del famoso ristorante italiano "Fior D'Italia" che si vide recapitare dall'Internal Revenue Agency 23.000 di maggiori imposte causa evasione sulle mance. Se tu vuoi dare soldi in nero a destra a manca fai pure, ma per favore non giudicare con epiteti poco carini chi rispetta la legge e non lo fa.

P.S
Disonesto dillo a tua madre, per usare la tua espressione

djufuk87
26-08-2008, 22:06
Non potete fare certi discorsi con un... italo-svizzero ....:asd:

Comunque io se mangio veramente bene e se vengo servito altrettanto bene la mancia la lascio.... ma ciò non accade molto spesso!

La mancia è una specie di mazzetta per mantenere elevato il servizio (nei vostri confronti) comunque... ed è indipendente dallo stato!
Italia, inghilterra, svizzera... ha sempre lo stesso peso :read:

FreeMan
27-08-2008, 01:09

ah che bello.. il solito buon vecchio Swisström

sospeso i soliti 10gg

ed evita i soliti educatissimi pvt

x danige: cmq se non cercassi/alimentassi il flame male non sarebbe....

>bYeZ<

Murakami
27-08-2008, 08:12
Questa discussione sta prendendo una piega curiosa: c'è chi cerca in tutti i modi di giustificare l'esigenza "morale" di lasciare una qualche mancia ad un cameriere che svolge bene il suo lavoro (in Italia, n.d.r.), quando è evidente che non ve ne è alcuna, se non il buon cuore ed un'abitudine consolidata nel tempo... :fagiano:

shinji_85
27-08-2008, 10:19
Questa discussione sta prendendo una piega curiosa: c'è chi cerca in tutti i modi di giustificare l'esigenza "morale" di lasciare una qualche mancia ad un cameriere che svolge bene il suo lavoro (in Italia, n.d.r.), quando è evidente che non ve ne è alcuna, se non il buon cuore ed un'abitudine consolidata nel tempo... :fagiano:

Alla fine legalmente credo che sia induscutibile che IN ITALIA sono guadagni in nero...
E' è anche vero che come abitudine è molto radicata (come ogni "nero" / furbizia in Italia)...
Alla fine se io sono soddisfatto del pasto (forse più del servizio) il resto lo lascio sempre... ;)

Se dipendesse da me darei un extra allo Chef e mi andrei a prendere il piatto in cucina... :D

Burrocotto
27-08-2008, 10:29
Alla fine legalmente credo che sia induscutibile che IN ITALIA sono guadagni in nero...
E' è anche vero che come abitudine è molto radicata (come ogni "nero" / furbizia in Italia)...
Alla fine se io sono soddisfatto del pasto (forse più del servizio) il resto lo lascio sempre... ;)

Se dipendesse da me darei un extra allo Chef e mi andrei a prendere il piatto in cucina... :D
Mah, non so se si può definire proprio nero. E' come una donazione (anche se non so di preciso se esse son soggette a tasse). Fosse una cosa obbligatoria e non fatturata allora si, se no è una semplice regalo. :)
Un esempio di nero di questo tipo è la "mancia" che va lasciata alla signora delle pulizie che sta seduta davanti ai bagni dell'autogrill (per fortuna ne ho viste poche), veramente fastidiosa come usanza.

barbapapa84
27-08-2008, 10:32
guada che puoi lasciare la mancia anche con la CC :stordita:

Da non fare. Viene tassata come il conto e regali inutilmente soldi allo stato.
Io ieri ho lasciato un pezzettino di pane vicino al conto. Volevo lasciare la mancia ma un amico mi ha convinto del fatto che anche il pezzettino di pane fosse un nobile gesto. :stordita:

shinji_85
27-08-2008, 10:39
Mah, non so se si può definire proprio nero. E' come una donazione (anche se non so di preciso se esse son soggette a tasse). Fosse una cosa obbligatoria e non fatturata allora si, se no è una semplice regalo. :)
Un esempio di nero di questo tipo è la "mancia" che va lasciata alla signora delle pulizie che sta seduta davanti ai bagni dell'autogrill (per fortuna ne ho viste poche), veramente fastidiosa come usanza.

Interessante come punto di vista... Però una donazione non credo che sia collegata ad un "servizio" ricevuto... :boh:
Poi resterebbe (DIFFICILE per me che sono Italiano) da credere che i camerieri in qualche modo dichiarino le entrate delle mance... Mmm... :D

Mille € in monete da 2 possono essere scomodi ma so' sempre 1000 € non tassati in nessun modo... ;)

Burrocotto
27-08-2008, 10:44
Interessante come punto di vista... Però una donazione non credo che sia collegata ad un "servizio" ricevuto... :boh:
Poi resterebbe (DIFFICILE per me che sono Italiano) da credere che i camerieri in qualche modo dichiarino le entrate delle mance... Mmm... :D
Beh, io vedo (almeno qua in Italia) la mancia come un'apprezzamento, una gratifica che nessuno mi obbliga a dare.
Se un idraulico va a casa di una persona e questa gli offre un caffè nessuno avrebbe da ridire. Al cameriere naturalmente non puoi offrirgli nulla perché non sei a casa tua e quindi l'unico modo di ringraziarlo (nel caso tu voglia naturalmente: se il cameriere ti sta sul cazzo mica sei obbligato :D) è dargli appunto dei soldi.
Se si andasse in giro con le tasche piene di caramelle potresti lasciargliene una, ma la vedo difficile. :sofico: Dato che parliamo di soldi e non di un bene materiale (come può essere un caffè, una caramella ecc.) viene voglia di "tassarlo", perché è numerico. :)
Sono ben altre le categorie che secondo me dovrebbero vedersi tassare le loro entrate (battone in primis :oink: :D ).

CYRANO
27-08-2008, 10:48
beh si potrebbero dare gli spiccioli che rompono nel portafogli.
poi la faccia nel vedere una mancia da 3 cents... :asd:

Cmamzma

shinji_85
27-08-2008, 10:51
Beh, io vedo (almeno qua in Italia) la mancia come un'apprezzamento, una gratifica che nessuno mi obbliga a dare.
Se un idraulico va a casa di una persona e questa gli offre un caffè nessuno avrebbe da ridire. Al cameriere naturalmente non puoi offrirgli nulla perché non sei a casa tua e quindi l'unico modo di ringraziarlo (nel caso tu voglia naturalmente: se il cameriere ti sta sul cazzo mica sei obbligato :D) è dargli appunto dei soldi.
Se si andasse in giro con le tasche piene di caramelle potresti lasciargliene una, ma la vedo difficile. :sofico: Dato che parliamo di soldi e non di un bene materiale (come può essere un caffè, una caramella ecc.) viene voglia di "tassarlo", perché è numerico. :)
Sono ben altre le categorie che secondo me dovrebbero vedersi tassare le loro entrate (battone in primis :oink: :D ).

Alla fine pure qui dipende per me...
Se un cameriere (come una prostituta) vive con l'acqua alla gola non vedo perché tassarlo (più di quanto non venga già fatto)...
Ma se un cameriere guadagnasse 1000 € al mese in più con le sole mance...
Mica mi pare uno scherzo... Rimangono entrate in nero, a mio avviso... :boh:

Chi ti impedisce di offrire un caffè o una caramella al cameriere??? :D

Detto (scritto) questo... Le prostitute sono la PRIMA categoria che tasserei...
Ma ora, in Italia, mi sembra più un sogno che una proposta... Finché non si legalizzerà... :(

paditora
27-08-2008, 11:17
Anche io la mancia la vedo come un regalo.
Se chessò un mio vicino di casa mi chiede un favore e poi mi regala 10€ ci devo paghare le tasse sui quei 10€? :mbe: Non credo no?

shinji_85
27-08-2008, 11:38
Se chessò un mio vicino di casa mi chiede un favore e poi mi regala 10€ ci devo paghare le tasse sui quei 10€? :mbe: Non credo no?

Per come la vedo io: NO...
Per come la vedrebbe un Finlandese: Sì...

Per come la vedo io incrociato con un(a) Finlandese: se invece che un favore, sono 4 al giorno in media, Sì. :D

Burrocotto
27-08-2008, 11:45
Alla fine pure qui dipende per me...
Se un cameriere (come una prostituta) vive con l'acqua alla gola non vedo perché tassarlo (più di quanto non venga già fatto)...
Ci sono altri metodi per aiutare la gente in difficoltà. :)
Cioè, il cameriere riceve (in teoria) uno stipendio con un regolare contratto. Le mance sono un surplus, nulla di dovuto.
La prostituta dovrebbe chiederti X per la prestazione. Se poi tu vuoi dargli X+Y per la prestazione, allora si potrebbe disquisire se è giusto o meno tassare l'Y, ma almeno le tasse su X le paga. :)

Ma se un cameriere guadagnasse 1000 € al mese in più con le sole mance...
Mica mi pare uno scherzo... Rimangono entrate in nero, a mio avviso... :boh:

Il fatto è che un mese potrebbe guadagnare 1000€ in mance per poi non prenderne più per i prossimi 3 anni. :D
E' un po' come i regali che ricevi dai parenti: se magari fai il compleanno e onomastico vicino al natale, a Dicembre riceverai un fottio di soldi. Poi per il resto dell'anno rimani a bocca asciutta. Non per questo ti verrei a tassare i regali che prendi. :D

Chi ti impedisce di offrire un caffè o una caramella al cameriere??? :D
Il buonsenso. :asd: :sofico:

Detto (scritto) questo... Le prostitute sono la PRIMA categoria che tasserei...
Ma ora, in Italia, mi sembra più un sogno che una proposta... Finché non si legalizzerà... :(
Giusto. :)

Per come la vedo io: NO...
Per come la vedrebbe un Finlandese: Sì...

Per come la vedo io incrociato con un Finlandese: se invece che un favore, sono 4 al giorno in media, Sì. :D
Non credo che i Finlandesi siano così vogliosi di farsi spolpare eh. :)
E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde, ma tutto il mondo è paese. :) :D

CYRANO
27-08-2008, 11:49

le filandesi si , da quel che si dice in giro... :asd:

C;a;.,z;a;.z;a

shinji_85
27-08-2008, 11:54
Il fatto è che un mese potrebbe guadagnare 1000€ in mance per poi non prenderne più per i prossimi 3 anni. :D
E' un po' come i regali che ricevi dai parenti: se magari fai il compleanno e onomastico vicino al natale, a Dicembre riceverai un fottio di soldi. Poi per il resto dell'anno rimani a bocca asciutta. Non per questo ti verrei a tassare i regali che prendi. :D

E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde, ma tutto il mondo è paese. :) :D

Beh... Ma mica tutti i camerieri sono stagionali o precari... Tu dirai (scriverai): "La maggior parte."...
Infatti di solito lascio qualcosa (a meno che non mi rendo conto di aver già pagato troppo, non sono ancora arrivato allo status di "Babbo Natale"). :D

Io sui finlandesi non ci metterei la mano sul fuoco... Farsi spolpare no...
Far pagare le tasse su ogni entrata... http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/redditi-online/finlandia-marrese/finlandia-marrese.html ;)

danige
27-08-2008, 12:40

No infatti, la differenza è che il tuo sarebbe un normale favore, mentre la sua è un attività professionale prevalente ed è per quella che prende la mancia, se gli volessi dare 5€ perchè ti da un passaggio il problema imposte non esisterebbe :)

Burrocotto
27-08-2008, 13:12
le filandesi si , da quel che si dice in giro... :asd:
C;a;.,z;a;.z;a
:oink: Un bel viaggio da quelle parti non farebbe male. :D

Beh... Ma mica tutti i camerieri sono stagionali o precari... Tu dirai (scriverai): "La maggior parte."...
Infatti di solito lascio qualcosa (a meno che non mi rendo conto di aver già pagato troppo, non sono ancora arrivato allo status di "Babbo Natale"). :D
Non è un discorso di stagionalità, ma di "ripetibilità" dell'evento.
Se negli Usa dar la mancia è *obbligo* allora è giusto tassarla perché è quasi sicuramente una fonte di sostentamento (e da quanto ho capito loro hanno un fisso basso...come se lavorassero a provvigioni).
Se la mancia diventasse un obbligo in Italia, allora sarei favorevole a una sua tassazione. Metter su in piedi una macchina di tassazione per un evento così difficilmente pronosticabile (metti che da domani tutti smettano di lasciar mance?) non avrebbe molto senso secondo me.

Io sui finlandesi non ci metterei la mano sul fuoco... Farsi spolpare no...
Far pagare le tasse su ogni entrata... http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/redditi-online/finlandia-marrese/finlandia-marrese.html ;)
Quello è un discorso di onestà e trasparenza. :)
Pur essendo contrario all'evasione, non sento il "bisogno" di tassare le mance. :)
Questo col nostro sistema mancistico (:D) naturalmente. :)

shinji_85
27-08-2008, 13:37
Io in realtà credo che in un Ristorante la maggior parte delle persone la lasci, la mancia...
Quindi come entrata per me non è sottovalutabile, anche in Italia (dove non è affatto obbligatoria, ma resta una BUONA abitudine secondo molti). ;)

Forse si può fare un discorso diverso per un pizzeria, un pub, un bar / un'enoteca con servizio ai tavoli...

IO in 'sti casi vengo (quasi) sempre "ladrato"... Sabato 2 birre in bottiglia 10 €... Dimenticavo una ciotola di pistacchi... Ma comunque... :eek:

Stigmata
27-08-2008, 14:12
Nessun problema a lasciare mance, se sono meritate (e se pago in contanti, chiaramente).
In genere arrotondo al 5e superiore.

Hebckoe
27-08-2008, 19:07
visto che i camerieri prendono due soldi (molti sono studenti che lavorano il fine settimana) mi sembra buona norma lasciare qualche euro (2 o 3) di mancia anche perche' bisogna essere dei pidocchiosi per non lasciare una mancia del genere su un conto di magari 50 €o piu'.

Guren
27-08-2008, 23:46
visto che i camerieri prendono due soldi (molti sono studenti che lavorano il fine settimana) mi sembra buona norma lasciare qualche euro (2 o 3) di mancia anche perche' bisogna essere dei pidocchiosi per non lasciare una mancia del genere su un conto di magari 50 €o piu'.

io non ho capito nemmeno questa storia che i camerieri prendono due soldi... una segretaria che lavorava da noi per arrotondare i week end faceva la cameriera e mi diceva che in proporzione era pagata molto più che in ufficio.

Quindi quando vai a comprare 500€ di vestiti lasci almeno 20-30€ di mancia al commesso che magari ti ha seguito tutto il pomeriggio, che ti ha fatto provare una decina di capi e che poi dovrà perdere un'altra ora a ripiegarli e rimetterli a posto?