PDA

View Full Version : Vodafone mi vuole cambiare tariffa!

Pagine : [1] 2 3

magix2003
11-08-2008, 15:55
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato un messaggio dalla Vodafone dicendomi che mi cambierà piano tariffario, dall'Happy ricarica a Vodafone Tutti.

La mia domanda è: può farlo senza il mio consenso?

Grazie

tommy781
11-08-2008, 17:37
certo, si chiama rimodulazione, basta che ti diano un mese di preavviso e possono farlo e tu puoi solo cestinare la tua sim per protesta, è tutto scritto nelle clausole che tutti noi firmiamo quando ci danno una scheda e che non leggiamo mai...

magix2003
11-08-2008, 18:36
Ma che bella trovata! :cry:

Che mi dite di questa nuova tariffa? E' valida o conviene cambiarla?

Salvio66
11-08-2008, 21:54
non conviene per nulla !!! almeno per chi come me caricava e consumava 50 euro al mese circa e pagavo quindi SOLO 7 CENT AL MINUTO VERSO TUTTI !!! Ho chiamato il 190 e mi ha detto l'operatore che sarà stata la 10° telefonata incazzosa del pomeriggio !!!
Comunque la comecaxxo si chiama RIMODULAZIONE mi và bene se non mi alzi la tariffa ... da 7 a 12 cent é una bella differenza !! Io credo che ci sarà una protesta dell'Associazione dei Consumatori .....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Salvio66
11-08-2008, 21:55
da domani inizio a guardare le tariffe degli altri gestori .....:incazzed: :incazzed:

The Mighty Gex
12-08-2008, 12:47
Io passerò a 3, sono stato cliente vodafone per 8 anni (omintel prima e vodafone poi).
faccio tra i 100 e 150 euro di traffico al mese, non ho MAI ricevuto promozioni sconti regali o altro e questo è il modo di dimostrare la riconoscenza ad un fidato cliente... complimentoni vivissimi.

FMXHONDACR
12-08-2008, 17:28
succede anche a me:
oggi ricevo tale messaggio:

Vodafone
Dal 1/10 Vodafone
semplifica le tariffe: il tuo
piano sarà VF Italy. Info
sul pian, scelta altri
piano e recesso al n
gratuito 42593 o
vodafone.it

supponevo fosse una fregatura per farmi chiamare il numero e pupparmi soldi...
... ma da una rapida ricerca sul web trovo:
http://www.cellularitalia.com/news/vo567rimodulaz31piani.php
...

io avevo il piano "Italy NEW" con un numero You&Me in cui pago (stando a quanto leggo dal contratto):
7 cent per chiamate nazionali verso il numero You&Me
10 cent per chiamate nazionali verso tutti i numeri di rete fissa in Italia e verso i clienti Vodafone Omnitel
40 cent tutte le altre chiamate nazionali
... per tutte addebito alla risposta 15 cent
... SMS a 15 cent

... ok...
ma che piano tariffario "Vodafone Italy"?
per caso questo?
- Scatto alla risposta: 16 cent
- chiamate verso Vodafone: 12 cent/min
- chiamate verso Rete Fissa: 12 cent/min
- chiamate verso Altri Mobili: 40 cent/min
- tariffazione a scatti anticipati da 30 secondi
- SMS a 10 cent

e la domanda è:
passi che mi aumentano di 2 cent al minuto verso rete fissa iverso Vodafone
e passi anche l'aumento di 1 cent dello scatto alla risposta...
... ma il numero You&Me lo perdo?
... possibile che mi diminuiscano da 15 cent a 10 cent il costo di un SMS?
... posso sfruttare la situazione per chiedere qualche offerta o sconto per il "disagio" (oddio, se mi diminuiscono di 5 cent il messaggio io son più che contento!) che mi arrecano cambiandomi tariffa?

johannes
13-08-2008, 11:53
anche a mia madre ritoccano l'autoricarica ricevi.
se mi toccano la Vodafone Friends giuro che passo a Coop. già lo Tim l'ho tolta....

Anthony77
13-08-2008, 12:38
qui c'è l'elenco di tutti i profili tariffari che verranno rimodulati
a questo punto davvero abbandono il cell!!!
http://it.notizie.yahoo.com/puntocel/20080813/ttc-vodafone-ad-ottobre-la-rimodulazione-2f7954c.html

lupodrillo
13-08-2008, 12:56
Anche a me stesso messaggio..
Avevo un traffico mensile di circa 100 euro e come qualcuno in questa discussione non ho mai ricevuto promozioni ne niente altro.
A questo punto addio vodafone!!!

ripe
13-08-2008, 13:00
E il mio piano "Al Secondo"? Diventa con tariffazione a 30 secondi! Ma sono impazziti? :eek:

lupodrillo
13-08-2008, 13:20
peggio per loro, perderanno circa la metà dei clienti!!!

attackment
13-08-2008, 14:07
si e no il 5 10% il resto si adegua

viv22
13-08-2008, 17:54
scusate, qualcuno ha già cambiato piano telefonico? Lo chiedo perché sono
preoccupato per le tariffe internet (che diventano a tempo) e ciò rappresenta
un problema se internet lo si usa per inviare sms a basso costo (skebby o con
jacksms). E' possibile farsi riattivare la tariffa a volume (0.006 cent al kb)?

Ciao a tutti

Oswego
13-08-2008, 18:59
se mi toccano la Vodafone Friends giuro che passo a Coop. già lo Tim l'ho tolta....

Quella mai, mi raccomando! :mad: (Ce l'ho anch'io.)
Ma questa è la prima rimodulazione di Vodafone? O ce ne sono state altre prima che io non so?

johannes
13-08-2008, 19:27
Quella mai, mi raccomando! :mad: (Ce l'ho anch'io.)
Ma questa è la prima rimodulazione di Vodafone? O ce ne sono state altre prima che io non so?

ma se ti riferisci alla Friends, non è mai stata rimodulata. se la rimodulano e non mi conviene più farò migrare 150 clienti a un altro gestore....:)

Daniele_78
13-08-2008, 19:33
Per 10 anni ho avuto vodafone/omnitel e per almeno 5 mi hanno chiesto di cambiare tariffa. io mi sono sempre rifiutato. La mia tariffa è una di quelle vecchissime e chiaramente molto vantaggiosa rispetto alle attuali. Con quella che mi offrono loro lo scatto alla risposta passa da 10 a 16 centesimi...il resto lasciamolo perdere. Visto che la nostra legge è dalla loro parte vuol dire che l'unica cosa che posso fare è cambiare operatore.

Oswego
13-08-2008, 19:37
ma se ti riferisci alla Friends, non è mai stata rimodulata. se la rimodulano e non mi conviene più farò migrare 150 clienti a un altro gestore....:)

No, non mi riferivo alla Friends. ;) Volevo solo sapere se questa rimodulazione (da Happy Ricarica a Vodafone Tutti, come nel primo post) è il primo cambio tariffa imposto in casa Vodafone o se c'è stato qualche episodio precedente di cui io non sono a conoscenza.

:)

Commyno
13-08-2008, 20:07
Riguardo tutti quelli che dicono di spendere milioni in telefonate e di non ottenere mai nessun bonus vi posso dire che io sono un felice possessore di due schede omnitel da cui una effettuotraffico a gogo e non ho mai nulla l'altra l'asciata a se, ogni mese mi arrivano offerte e altro ancora!!! Credo che tutto sta nell'incentivazione al traffico e all'utilizzo di scheda. Se hai un traffico elevato non incentivano nulla.

Cmq...inutile cestinare la scheda...il mondo della telefonia mobile è tutto marcio!!! un business alquanto cospiquo e non crediate che così facendo risolviate qlc. Anche la Tim ha fatto la stessa Rimodulazione e così faranno tutte le altre...

Inutile passare da un gestore ad un altro...altrimenti compratevi una scheda Win e utilizzate quella. Le tariffe convengono per qualunque operatore e avete offerte con la pala.

Peccato solo che non prendano mai le linee!!!!

Non si puo avere tutto dalla vita!!!:Prrr:

johannes
14-08-2008, 07:05
No, non mi riferivo alla Friends. ;) Volevo solo sapere se questa rimodulazione (da Happy Ricarica a Vodafone Tutti, come nel primo post) è il primo cambio tariffa imposto in casa Vodafone o se c'è stato qualche episodio precedente di cui io non sono a conoscenza.

:)

mmm. non saprei. mio papà ha una tariffa del 98 e solo adesso gli è stata rimodulata. mannaggia.:muro: ;)

ripe
14-08-2008, 09:50
No, credo sia la prima rimodulazione questa! Però hanno veramente esagerato con il peggioramento delle tariffe...

Anthony77
14-08-2008, 11:36
siamo in Italia...
fatta la legge...trovato l'inganno...basta gia vedere come siano scomparse le ricariche da tagli piccoli neanche una settimana dopo l'introduzione del decreto...

Anthony77
14-08-2008, 16:16
appena ricevuto il messaggio...

Stormblast
14-08-2008, 23:09
io l'ho ricevuto ieri. prima mi hanno obbligato a passare dalla lira all'euro, ora quest'altro passaggio. il tutto contando che dopo vari anni come cliente e svariate migliaia di euro spese, non mi hanno mai regalato un benemerito cazzo.
domani chiamo il 190 e li offendo.

muttley73
15-08-2008, 17:53
mi è arrivato anche a me questo messaggio, mi sa che si deve tornare alle vecchie cabine telefoniche, costano di meno....
comunque chiedo gentilmente a tutti voi se conoscete un sito dove posso confrontare i miei dati telefonici, scaricati dal sito omnitel, così da poter confrontare qual'è la miglior offerta e cambiare operatore.
una volta l'avevo trovato ma ora l'ho perso ed è tutt'oggi che tramite google cerco un sito simile ma con un bel zero come risultato :muro: :muro: :muro:

P.S. scusate se sono andato in OT

Samleroy
15-08-2008, 17:57
anche a me ha subito creato qualche fastidio...premetto che non ho ancora guardato la nuova tariffa che mi propinano, spero non cambi di molto, ma ad ogni modo c'è la possibilità di scegliere gratuitamente il passaggio ad un'altra tariffa fra quelle proposte o di recedere in modo gratuito, o almeno così c'è scritto sul sms...

detto questo, rimodulazione o no, a me sembra di aver firmato un contratto per la scelta del piano telefonico...quindi spero che ci sia l'associazione dei consumatori che si scaldi un minimo !!!:banned:

johannes
15-08-2008, 18:47
lasciate Voda e passate a Coop Voce così imparano.

Getaway_Friends
17-08-2008, 01:12
Anche la sto per prenderla nel . . . :mad:
Un povero cliente della vodafone cosa può fare? ho già mandato un'email alla federconsumatori, ma non sono molto fiducioso :(
Visto questo, secondo voi quale altro operatore conviene? Tim, Wind, 3 (skpephone) oppure Poste mobile ? :confused:

Controllando le varie tariffe di wind e tim ho visto delle tariffe che forse sono convenienti, ma vorrei la vostra opinione. Le tariffe sono Chiara di TIM e Super Senza Scatto, Wind 12

johannes
17-08-2008, 12:33
Anche la sto per prenderla nel . . . :mad:
Un povero cliente della vodafone cosa può fare? ho già mandato un'email alla federconsumatori, ma non sono molto fiducioso :(
Visto questo, secondo voi quale altro operatore conviene? Tim, Wind, 3 (skpephone) oppure Poste mobile ? :confused:

Controllando le varie tariffe di wind e tim ho visto delle tariffe che forse sono convenienti, ma vorrei la vostra opinione. Le tariffe sono Chiara di TIM e Super Senza Scatto, Wind 12

wind ha tariffe buone, anche se lì avevano rimodulato in passato, da Wind 10 a Wind 12, e spesso ha ancora problemi di campo. ti consiglio Coop Voce. una tariffa sia chiama Super Facile Coop. costa 12 di scatto alla risposta, più 12 cent al minuto. sms 12 cent.
l'altra tariffa si chiama Veloce Coop e costa 17 al minuto senza scatto alla risposta.
sms 12.
mi sembrano ottime tariffe e dove non prende si appoggia a Tim.
Wind ha anche flat, tipo wind sms, wind italy...
dipende da cosa cerchi, da che tipo di chiamate fai.

attackment
17-08-2008, 12:41
wind ha tariffe buone, anche se lì avevano rimodulato in passato, da Wind 10 a Wind 12, e spesso ha ancora problemi di campo. ti consiglio Coop Voce. una tariffa sia chiama Super Facile Coop. costa 12 di scatto alla risposta, più 12 cent al minuto. sms 12 cent.
l'altra tariffa si chiama Veloce Coop e costa 17 al minuto senza scatto alla risposta.
sms 12.
mi sembrano ottime tariffe e dove non prende si appoggia a Tim.
Wind ha anche flat, tipo wind sms, wind italy...
dipende da cosa cerchi, da che tipo di chiamate fai.

coop no ha bts si appoggoa totalmente a tim

Getaway_Friends
17-08-2008, 12:42
ma sul sito della wind non ho visto queste tariffe, ma solo Super Senza Scatto, Wind 12 e Wind 4.
Comunque il passaggio da Vodafone a Wind quanto tempo richiede?:stordita:

attackment
17-08-2008, 12:53
10/15 gg se non fanno storie

Getaway_Friends
17-08-2008, 13:08
10/15 gg se non fanno storie
azz io pensavo 5/7 gg :stordita:

Getaway_Friends
17-08-2008, 14:09
ragazzi che tariffa mi consigliate? io di solito faccio chiamate, sms pochi. Cosa mi consigliate? io adesso sceglierei wind 12, secondo voi mi conviene?

Cosa ne pensate di Easy Day Special?

Hal2001
17-08-2008, 14:36
Ho sempre avuto negli ultimi 8 o 9 anni, una scheda omnitel ora vodafone con il profilo "Autoric. No Scatto in Euro", il bello è che non ho nemmeno lo scatto alla risposta per una promo che mi hanno attivato loro stessi circa 7 anni fa. Mi dissero che non avrei più pagato lo scatto alla risposta. Quindi a conti fatti ora come ora pago circa 18c al minuto verso tutti e senza scatto alla risposta, e gli sms a 10c verso tutti.

Con questa rimodulazione (io l'sms ancora non l'ho ricevuto) cosa andrei a pagare?

BloodFlowers
17-08-2008, 16:03
ma la rimodulazione riguarda anche umts 100 ore in libertà, bonus 80, passa a vodafone?

johannes
17-08-2008, 17:48
coop no ha bts si appoggoa totalmente a tim

ah ok. beh, come tariffe mi sembra ottima.

anselmo160454
17-08-2008, 17:49
Buongiorno,

anche a me stesso messaggio. Da Euro Italy ricaricabile a VF Italy.
Dato pero' che mi danno la possibilita' di scegliere ( bonta' loro )
mi pare che il piano "You&Vodafone new" sia leggermente migliore
del piano "VF Italy" proposto , siete d'accordo oppure c'e' qualcosa di nascosto ?
Tra l'altro VF Italy non lo trovo sul sito Vodafone quindi non posso sceglierlo
da me.

VF Italy verso vodafone 12 cent
You&VF verso vodafone 9 cent
VF Italy verso altro oper. 40 cent
You&VF verso altro oper. 19 cent
Costano di piu' verso telefoni fissi e SMS.

Per cortesia correggetemi se sbaglio, il terrore e' sempre di non aver letto qualche clausola nascosta...

Grazie

Mino

Getaway_Friends
17-08-2008, 18:11
Buongiorno,

del piano "VF Italy" proposto , siete d'accordo oppure c'e' qualcosa di nascosto ?
da me.

Costano di piu' verso telefoni fissi e SMS.

Per cortesia correggetemi se sbaglio, il terrore e' sempre di non aver letto qualche clausola nascosta...

Grazie

Mino

Anche io avevo Euro Italy ricaricabile, però secondo me ci conviene Wind12

anselmo160454
17-08-2008, 19:15
Mi pare che dovunque si vada le cose non cambiano cosi' tenterei di
rimanere in Vodafone cercando la tariffa meno peggio per me per
questo chiedevo lumi su "You&Vodafone new".

Getaway_Friends
17-08-2008, 19:40
Mi pare che dovunque si vada le cose non cambiano cosi' tenterei di
rimanere in Vodafone cercando la tariffa meno peggio per me per
questo chiedevo lumi su "You&Vodafone new".
E che tariffa mi consigli?

anselmo160454
17-08-2008, 19:50
Beh,io non sono esperto, tant'e' che ho chiesto lumi per la tariffa you&vodafone.
Per ora mi sto facendo un foglio excel con tutte le tariffe, tim, vodafone coop e postemobile. Alla fine guardo quella che mi conviene in base a quanto telefono , sms ecc. uso.
Purtroppo , non fidandomi di quello che dicono i vari gestori chiedo agli esperti se non ci sono trucchi nascosti.
Ad es. , questa estate ho fatto summer card, pensando che mi rimborsasse il traffico telefonico per un mese perche' la pubblicita' diceva cosi'. In realta' e' vero pero' ogni 10 euro ti obbliga a consumare i 10 regalati piu' 10 del tuo traffico, per giunta si auto abilita e per disabilitare la cosa per telefono, naturalmente, non hanno fatto le cose proprio in chiaro. Cosi' ogni volta che devo toccare qualcosa nei contratti, enel, telecom, vodafone ecc. ho paura di prendere fregature.

Getaway_Friends
17-08-2008, 20:11
Beh,io non sono esperto, tant'e' che ho chiesto lumi per la tariffa you&vodafone.
Per ora mi sto facendo un foglio excel con tutte le tariffe, tim, vodafone coop e postemobile. Alla fine guardo quella che mi conviene in base a quanto telefono , sms ecc. uso.
Purtroppo , non fidandomi di quello che dicono i vari gestori chiedo agli esperti se non ci sono trucchi nascosti.
Ad es. , questa estate ho fatto summer card, pensando che mi rimborsasse il traffico telefonico per un mese perche' la pubblicita' diceva cosi'. In realta' e' vero pero' ogni 10 euro ti obbliga a consumare i 10 regalati piu' 10 del tuo traffico, per giunta si auto abilita e per disabilitare la cosa per telefono, naturalmente, non hanno fatto le cose proprio in chiaro. Cosi' ogni volta che devo toccare qualcosa nei contratti, enel, telecom, vodafone ecc. ho paura di prendere fregature.
Ottima idea, quando puoi posta qui il file

anselmo160454
17-08-2008, 21:50
Ti allego quello che ho.
Ho escluso i piani che prevedano una ricarica al mese o cose del genere.
Ho escluso TIM.
Quello che rimane e' quello che ti allego.
Ci si potrebbe aggiungere TIM o altro , magari nel frattempo lo faccio anche io, e ripostarlo aggiornato.
Ognuno poi sa quante telefonate/messaggi/MMS usa e cerca il meno peggio.

Getaway_Friends
17-08-2008, 22:49
Ma le tariffe che ci sono nel tuo file sono le tariffe che la vodafone sta cancellando :confused:
C'ho provato anche io ^_^ scusate se forse non si capisci, ma anche nella mia mancano qualche cosa che non trovo.

Getaway_Friends
18-08-2008, 01:50
Guardate qui (http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article4026) :D forse abbiamo una speranza
Ecco l'indirizzo dove mandare la diffida:

Vodafone ITALIA S.p.A.
Sede Legale
via Jervis,77
10015 Ivrea (TO)

magix2003
18-08-2008, 07:56
Molto interessante.
Qualcuno non ha per caso sottomano il contratto di Vodafone, così si può controllare se esiste una clausula che parla dei "giustificati motivi"...

akiro
18-08-2008, 09:57
io dubito di aver il contratto... il mio primo telefonino è del 97 ed il numero è sempre lo stesso... forse avevo aderito ad una modifica del contratto successiva (dato che il mio piano tariffario è "italy in euro")... ma per me è impossibile ritrovare una cosa di 10 anni fa.

severance
18-08-2008, 12:59
ragazzi che tariffa mi consigliate? io di solito faccio chiamate, sms pochi. Cosa mi consigliate? io adesso sceglierei wind 12, secondo voi mi conviene?

Cosa ne pensate di Easy Day Special?

direi di si, e uguale a vodafone tutti ma senza l obbligo di caricare ogni mese. guarda anche wind4, secondo me se chiami tanto e piu conveniente

anselmo160454
18-08-2008, 13:07
Ma le tariffe che ci sono nel tuo file sono le tariffe che la vodafone sta cancellando :confused:

Quel foglietto e' a mio uso e consumo per cui ho inserito le tariffe che
ho attualmente in uso per fare una verifica veloce.
Il tuo e' sicuramente piu' completo.

Getaway_Friends
18-08-2008, 15:57
direi di si, e uguale a vodafone tutti ma senza l obbligo di caricare ogni mese. guarda anche wind4, secondo me se chiami tanto e piu conveniente
Lo so ma per wind4 devo avere la partita iva

attackment
18-08-2008, 17:05
falso

Scegli Wind 4, il nuovo piano tariffario per ricaricabili, dedicato ai professionisti con partita IVA ma disponibile anche per i clienti privati, che ti permette di parlare con tutti i telefonini d'Italia a soli 4 centesimi al minuto, IVA esclusa!

Getaway_Friends
18-08-2008, 17:58
falso

Scegli Wind 4, il nuovo piano tariffario per ricaricabili, dedicato ai professionisti con partita IVA ma disponibile anche per i clienti privati, che ti permette di parlare con tutti i telefonini d'Italia a soli 4 centesimi al minuto, IVA esclusa!

Vero, avevi ragione tu, infatti mi sono informato chiamando il 155 dove mi hanno anche detto che l'iva da aggiungere era del 20%.
Però questa offerta richiede un costo mensile di 4,80 € oppure una ricarica al mese di qualsiasi importo.

DeusEx
19-08-2008, 01:11
Buongiorno,

da me.

Idem... Euro Italy che diventerà Vf Italy...... :mad:

Quello che dici è vero ma dimentichi i telefoni fissi:
VF Italy 12 cent
You & Vodafone 19 cent

Inoltre l'opzione you&me rimane attivabile con Vf Italy a 7 cent (prima era 6), e non è attivabile su You&Vodafone (almeno così ho capito).

Gli Scatti alla risposta sono uguali (16 cent).
Gli SMS di VF Italy costeranno 10 cent (unico ribasso, prima era 12) contro i 15 di You&Vodafone.....

Personalmente manterrò VF Italy (cercando di digerire l'aumento da 10 a 12 cent verso vodafone e fissi), avendo anche una scheda con la Simply (15 cent verso tutti......almeno questa non la rimodulano :rolleyes: ) per le chiamate verso altri operatori .

Getaway_Friends
19-08-2008, 01:50
Idem... Euro Italy che diventerà Vf Italy...... :mad:

Quello che dici è vero ma dimentichi i telefoni fissi:
VF Italy 12 cent
You & Vodafone 19 cent

Inoltre l'opzione you&me rimane attivabile con Vf Italy a 7 cent (prima era 6), e non è attivabile su You&Vodafone (almeno così ho capito).

Gli Scatti alla risposta sono uguali (16 cent).
Gli SMS di VF Italy costeranno 10 cent (unico ribasso, prima era 12) contro i 15 di You&Vodafone.....

Personalmente manterrò VF Italy (cercando di digerire l'aumento da 10 a 12 cent verso vodafone e fissi), avendo anche una scheda con la Simply (15 cent verso tutti......almeno questa non la rimodulano :rolleyes: ) per le chiamate verso altri operatori .
Io invece non la digerisco quiesta VF Italy perciò farò il cambio di operatore verso Wind con la tariffa Wind12 :)

DeusEx
19-08-2008, 07:06
Io invece non la digerisco quiesta VF Italy perciò farò il cambio di operatore verso Wind con la tariffa Wind12 :)

Wind 12..... una volta si chiamava Wind10, prima che rimodulassero pure quella (in modo vergognoso in concomitanza alle eliminazioni dei costi di ricarica) :mad:

Cmq ci ho pensato a tornare a wind almeno su una scheda, ma la wind prende troppo poco in zone che frequento spesso

DeusEx
19-08-2008, 07:20
Easy day special ha l'obbligo di una ricarica al mese di qualsiasi importo per avere la tariffa di 15 cent verso tutti senza scatto alla risposta tariffazione al secondo (di base 25 cent).
Inoltre la reintroduzione del taglio di ricarica da 5 € sembra fatto apposta per incentivare il passaggio in massa a questa tariffa da parte di possessori di schede rimodulate......

non so perchè, ma ho la netta sensazione che tra qualche mese magicamente spariranno le ricariche con tagli inferiori a 15€ o qualcosa del genere......

akiro
19-08-2008, 08:41
...non so perchè, ma ho la netta sensazione che tra qualche mese magicamente spariranno le ricariche con tagli inferiori a 15€ o qualcosa del genere......

mi sembra che già dai bancomat non si possa più ricaricare meno di 15€...

severance
19-08-2008, 10:35
Easy day special ha l'obbligo di una ricarica al mese di qualsiasi importo per avere la tariffa di 15 cent verso tutti senza scatto alla risposta tariffazione al secondo (di base 25 cent).
Inoltre la reintroduzione del taglio di ricarica da 5 € sembra fatto apposta per incentivare il passaggio in massa a questa tariffa da parte di possessori di schede rimodulate......

non so perchè, ma ho la netta sensazione che tra qualche mese magicamente spariranno le ricariche con tagli inferiori a 15€ o qualcosa del genere......

io ricarico sempre da lottomatica o postepay e si caricano tranquillamente 5€ :D

per "accontentarmi" di una tariffa che mi propinano preferisco almeno sceglierla io!

ho fatto mnp verso wind con piano wind9:
-chiamate 0,09 cent al minuto verso TUTTI
-sms 0,09 cent verso TUTTI
senza nessun obbligo di ricarica mensile :sofico:
e soprattutto gli scatti son di 30 secondi non di 1 minuto intero come il mio precedente vodafone tutti!

il risparmio c'e'! e pensare che son 10 anni che son cliente vodafone :rolleyes:

comunque sabato da mediaworld era pieno di gente che faceva mnp tra vari gestori causa rimodulazioni!

e' quello che si meritano, gente non vi accontentate passivamente! :mc:

Getaway_Friends
19-08-2008, 12:05
Ma Wind9 si può attivare? perchè io oggi sono andato ad un centro Wind ma li mi hanno proposto solo Wind12 e Super senza scatto :confused:
Se wind9 non può essere più attivata, voi cosa mi consigliate fra Wind12 e Super senza scatto?

ps. c'è un modo per verificare la copertura nazionale di Wind?

severance
19-08-2008, 12:08
Ma Wind9 si può attivare? perchè io oggi sono andato ad un centro Wind ma li mi hanno proposto solo Wind12 e Super senza scatto :confused:
Se wind9 non può essere più attivata, voi cosa mi consigliate fra Wind12 e Super senza scatto?

ne ho attivate 2 al mediaworld di torino ieri!se giri nei grossi centri la trovi sicuramente.

altrimenti ti consiglio o la wind12 (che e molto meglio della vodafone tutti) o la wind4

Aiace
19-08-2008, 12:08
Anche a me, con la Sera ricaricabile in euro, hanno deciso di cambiarmi profilo.

Prima spendevo 12cent/min in fascia bassa, con scatto alla risp. di 10cent
in fascia alta 37 cent/min con scatto risp. di 10 cent.
scatto di pagamento della conversazione anticipato di 50 secondi circa.

Adesso andrei a 12 cent/min in fascia bassa + 16 cent di scatto alla risposta
in fascia alta 35cent/min + 16 cent di scatto alla risposta
scatto di pagamento conversazione anticipato a 60 secondi

Praticamente:

Una telefonata di 60 secondi in fascia alta:
Adesso spendo 26cent
poi spenderò 51 cent

Una telefonata di 60 secondi in fascia alta:
Adesso spendo 45 cent
poi spenderò 51 cent

Una telefonata di 120 secondi in fascia alta:
Adesso spendo 82 cent
poi spenderò 86 cent

Aiace
19-08-2008, 12:22
Meditavo il passaggio a Easy Way: 15 cent al minuto senza scatto alla risposta verso TUTTI (se ho capito bene) e a qualsiasi ora.

Si deve solamente fare almeno una ricarica al mese... al max si fa una ricarica da 5€ (o comunque la più piccola, tanto non ci sono più le spese di ricarica).

Per quelli come me che fanno tante telefonate brevi credo convenga. Cosa ne pensate?

severance
19-08-2008, 12:31
Meditavo il passaggio a Easy Way: 15 cent al minuto senza scatto alla risposta verso TUTTI (se ho capito bene) e a qualsiasi ora.

Si deve solamente fare almeno una ricarica al mese... al max si fa una ricarica da 5€ (o comunque la più piccola, tanto non ci sono più le spese di ricarica).

Per quelli come me che fanno tante telefonate brevi credo convenga. Cosa ne pensate?

mmm: se fai telefonate tipo 2 minuti penso ti convenga di piu wind4: ok hai il canone di 5€ al mese, ma paghi 4,8 cent al minuto verso tutti e scatto alla risp di 16 cent.

nel tuo esempio:
-2 minuti con vodafone Easy Way: 0,15+0,15 cent=0,30 cent no scatto risposta

-2 minuti con wind4: 0,048 cent +0,048cent + 0,16 cent scatto alla risposta= 0,256 centesimi che sarebbero comunque 5 centesimi risparmiati ogni telefonata!

poi decidi tu, anch io ho cercato un'alternativa per restare in vodafone, ma non ho trovato tariffe convenienti quanto wind

Aiace
19-08-2008, 13:09
hai ragione...ma a me capita spesso di fare telefonate lampo... anche di 10-15 secondi.
Mi piaceva questo Easy Day Special (o Easy Way.. non mi ricordo :D )

Fino ad ora ho fatto queste tel con un secondo numero (che è wind) in cui ho la Wind10 (spero non mi cambino anche questa..)

Getaway_Friends
19-08-2008, 13:45
ne ho attivate 2 al mediaworld di torino ieri!se giri nei grossi centri la trovi sicuramente.

altrimenti ti consiglio o la wind12 (che e molto meglio della vodafone tutti) o la wind4
Ma per avere questa Wind9 devo fare una nuova scheda oppure si attiva anche se faccio il cambio operatore?

severance
19-08-2008, 13:48
Ma per avere questa Wind9 devo fare una nuova scheda oppure si attiva anche se faccio il cambio operatore?

entrambe

cthulu
19-08-2008, 14:53
ECCOMI.... E MI STANNO FUMANDO........i cosiddetti !!!!

anche a me è arrivato il fatidico messaggio........e poi ho controllato le tariffe del mio piano (Euro Italy ricaricabile):

vodafone e fissi=10cent
tutte le altre chiamate=40cent
SMS=12cent
Scatto alla risposta=15cent

e fino a qui nulla di diverso da chi ha il mio stesso piano tariffario.....ma io,pignolo,ho controllato le telefonate varie (fissi,vodafone,tim etc..) fatte negli ultimi 2 mesi e ho scoperto che le tariffe non sono uguali,ovvero:

con mia moglie (vodafone) avevo (anni fà) fatto il YOU&ME....
i calcoli sottostanti sono già stati epurati dello scatto alla risposta...

se chiamo mia moglie la spesa è di 10Cent al sec
se chiamo mio cognato (vodafone) la spesa è di 16.7Cent al sec
se chiamo mio padre (TIM) la spesa è di 66Cent al sec
se chiamo un fisso (casa mia telecom) la spesa è di 16.7Cent al sec

Ecco qui l'immagine direttamente dal sito vodafone delle mie spese dell'ultimo periodo..

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080819155249_aaaaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080819155249_aaaaa.jpg)

A voi vi tornano ste spese extra ? Controllate anche VOI.......

Poi incazzato ,cerco sul sito come contattare VERBALMENTE la Vodafone,ma non c'è più traccia del numero (perchè lo so a memoria...) 190.......controllate anche VOI....
facendo il 190 con il cell,si entra in un vorticoso giro di scelte automatiche (con la gentilissima voce automatica vodafone con musichette varie....) MA NON SI RIESCE PIU' AD AVERE UN CONTATTO CON UN OPERATORE !!!!!
Provate anche VOI.....

L'unica cosa che dice la voce robotica è di andare sul sito di vodafone.....

E' giunto il momento di lasciare Vodafone?

anselmo160454
19-08-2008, 15:05
E per andare dove ?
Pensi che dalle altri parti sia meglio ?
Controllando tutte le tariffe c'e' chi aumenta verso le stesso operatore,
diminuisce gli sms pero aumenta verso altro operatore.
Purtroppo temo che frase "siamo in italia" sia adeguata ai costi
e ai servizi che ci propinano e che nessun governo riesce
a correggere. In tutte le cose ( telefoni, luce, benzine, prezzi elettronica ecc. )
non c'e' concorrenza perche' in qualche modo si mettono d'accordo, non serve
liberalizzare o altro.
Forse sono ormai troppo pessimista....

cthulu
19-08-2008, 15:39
..non hai tutti i torti.........però....

Aiace
19-08-2008, 15:44
Ma com'è che si fa fatica a trovare traccia di questo aumento dei servizi telefonici sui quotidiani. Eppure è una cosa che riguarda diversi milioni di italiani.

Non è importante per i giornalisti?? O forse perchè uno spot pubblicitario su due è di una compagnia telefonica?

Drakogian
19-08-2008, 15:47
E per andare dove ?
Pensi che dalle altri parti sia meglio ?
Controllando tutte le tariffe c'e' chi aumenta verso le stesso operatore,
diminuisce gli sms pero aumenta verso altro operatore.
Purtroppo temo che frase "siamo in italia" sia adeguata ai costi
e ai servizi che ci propinano e che nessun governo riesce
a correggere. In tutte le cose ( telefoni, luce, benzine, prezzi elettronica ecc. )
non c'e' concorrenza perche' in qualche modo si mettono d'accordo, non serve
liberalizzare o altro.
Forse sono ormai troppo pessimista....

Concordo...e quindi l'unica cosa che ci resta da fare è telefonare meno !!!
Ma questo vale un pò per tutto...

DeusEx
19-08-2008, 16:46
ECCOMI.... E MI STANNO FUMANDO........i cosiddetti !!!!

anche a me è arrivato il fatidico messaggio........e poi ho controllato le tariffe del mio piano (Euro Italy ricaricabile):

vodafone e fissi=10cent
tutte le altre chiamate=40cent
SMS=12cent
Scatto alla risposta=15cent

e fino a qui nulla di diverso da chi ha il mio stesso piano tariffario.....ma io,pignolo,ho controllato le telefonate varie (fissi,vodafone,tim etc..) fatte negli ultimi 2 mesi e ho scoperto che le tariffe non sono uguali,ovvero:

con mia moglie (vodafone) avevo (anni fà) fatto il YOU&ME....
i calcoli sottostanti sono già stati epurati dello scatto alla risposta...

se chiamo mia moglie la spesa è di 10Cent al sec
se chiamo mio cognato (vodafone) la spesa è di 16.7Cent al sec
se chiamo mio padre (TIM) la spesa è di 66Cent al sec
se chiamo un fisso (casa mia telecom) la spesa è di 16.7Cent al sec

Ecco qui l'immagine direttamente dal sito vodafone delle mie spese dell'ultimo periodo..

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080819155249_aaaaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080819155249_aaaaa.jpg)

A voi vi tornano ste spese extra ? Controllate anche VOI.......

Poi incazzato ,cerco sul sito come contattare VERBALMENTE la Vodafone,ma non c'è più traccia del numero (perchè lo so a memoria...) 190.......controllate anche VOI....
facendo il 190 con il cell,si entra in un vorticoso giro di scelte automatiche (con la gentilissima voce automatica vodafone con musichette varie....) MA NON SI RIESCE PIU' AD AVERE UN CONTATTO CON UN OPERATORE !!!!!
Provate anche VOI.....

L'unica cosa che dice la voce robotica è di andare sul sito di vodafone.....

E' giunto il momento di lasciare Vodafone?

Per curiosità ho fatto i conti, e direi che gli addebiti sono più che corretti : se dobbiamo criticare vodafone facciamolo per i veri motivi.

1° tel 9'13": 0,15+0,10*9=1,05€ (ci sono pure i 13" che andrebbero calcolati) OK
2° tel 1'26": 0,15 +0,10*1,5=0,3€ (1 min e 26" è circa un minuto e mezzo) OK
3° tel 4'02": 0,15+0,06*4=0,39€ OK

DeusEx
19-08-2008, 20:09

Visto che Wind9 si trova ancora in giro, e che una volta presa ci si può fare portabilità da altro operatore, sto valutando di cestinare Vf Italy......

Che per caso qualcuno sa dove trovarla a Roma?

cthulu
19-08-2008, 20:24
..........questi i miei conti:

1° telefonata: 9min e 13 sec = 553 sec.
spesa-->1.07351-0.15(scatto)=0.92351 € netto
0.92351/553 --> €/sec --> 0.00167€ --->0.167 cent
e non 0.10 cent

2° telefonata: 1min e 26 sec = 86 sec.
spesa-->0.29362-0.15(scatto)=0.14362 € netto
0.14362/86 --> €/sec --> 0.00167€ --->0.167 cent
e non 0.10 cent

3° telefonata: 4min e 02 sec = 242 sec.
spesa-->0.39200-0.15(scatto)=0.242 € netto
0.242/242 --> €/sec --> 0.001€ --->0.1 cent
e non You&Me....

DeusEx
19-08-2008, 21:00
..........questi i miei conti:

1° telefonata: 9min e 13 sec = 553 sec.
spesa-->1.07351-0.15(scatto)=0.92351 € netto
0.92351/553 --> €/sec --> 0.00167€ --->0.167 cent
e non 0.10 cent

L'errore è questo:
la tariffa parla di 10 cent/min = 0,10€/min= 0,00167€/sec = 0,167cent/sec

tu hai calcolato i cent al secondo (0,00167€/sec), ma poi hai moltiplicato per 100 invece che per 60, infatti 0,00167€/sec*60 secondi=0,10€/min (arrotondamenti a parte)

Per calcolare direttamente i cent al min bastava fare 0,92351€/9,217=0,10€/min (13 secondi corrispondono a 0,217 min) :)

Getaway_Friends
19-08-2008, 21:01
Visto che Wind9 si trova ancora in giro, e che una volta presa ci si può fare portabilità da altro operatore, sto valutando di cestinare Vf Italy......

Che per caso qualcuno sa dove trovarla a Roma?
La stessa cosa farò anche io :D

pitx
19-08-2008, 21:05
E' arrivato anche a mia mamma...
a me deve ancora arrivare...
e forse è la volta buona che disdico pure l'abbonamento... :eek:

DeusEx
19-08-2008, 21:24
La stessa cosa farò anche io :D
vanno bene anche la Magica wind e Big sim limited edition (hanno wind9 precaricata) ;)

Hal2001
19-08-2008, 23:48
Ho sempre avuto negli ultimi 8 o 9 anni, una scheda omnitel ora vodafone con il profilo "Autoric. No Scatto in Euro", il bello è che non ho nemmeno lo scatto alla risposta per una promo che mi hanno attivato loro stessi circa 7 anni fa. Mi dissero che non avrei più pagato lo scatto alla risposta. Quindi a conti fatti ora come ora pago circa 18c al minuto verso tutti e senza scatto alla risposta, e gli sms a 10c verso tutti.

Con questa rimodulazione (io l'sms ancora non l'ho ricevuto) cosa andrei a pagare?

Bastardi, m'è appena arrivato l'sms :rolleyes:

VF Autoricarica

VODAFONE Autoricarica Ricevi
Il nuovo Piano Vodafone Autoricarica Ricevi prevede le seguenti tariffe:

- scatto alla risposta: 16 cent
- chiamate verso Vodafone: 19 cent/min
- chiamate verso Rete Fissa: 19 cent/min
- chiamate verso Altri Mobili: 19 cent/min
- tariffazione a scatti anticipati da 30 secondi
- SMS a 12 cent

Opzione Autoricaricabile: per ogni minuto di chiamata ricevuto da altri operatori e da rete fissa il cliente ricevera’ 5 cent al minuto. La ricarica verra’ erogata ogni 10 minuti ricevuti (50 cent) fino ad un massimo di 50 euro al mese. La ricarica omaggio verra’ erogata entro 72 ore dal raggiungimento della soglia.

Che vuol dire recesso? Mi danno questa possibilità, così c'è scritto nell'sms.

Comunque bastardi da 18c al minuto verso tutti, senza scatto alla risposta, ora pagherò 19c+16c di scatto=35 centesimi!

ripe
20-08-2008, 00:34
La peggiore inculata credo che sia la mia: ora ho il piano "Al Secondo" che ho scelto apposta per le chiamate brevi (praticamente il 90% di quelle che faccio). Ora per chiamare la mia ragazza e dirle "Sto arrivando" spendo esattamente 3 centesimi arrotondando per eccesso.
Con il passaggio a "VF Autoricarica Chiama" pagherei 16 centesimi di scatto alla risposta + 9,5 centesimi per i primi 30 secondi di chiamata addebitati anticipatamente, per un totale di 25,5 centesimi.

Vi sembra una cosa normale? Io sono letteralmente imbestialito! :mad:

Getaway_Friends
20-08-2008, 00:59
La peggiore inculata credo che sia la mia: ora ho il piano "Al Secondo" che ho scelto apposta per le chiamate brevi (praticamente il 90% di quelle che faccio). Ora per chiamare la mia ragazza e dirle "Sto arrivando" spendo esattamente 3 centesimi arrotondando per eccesso.
Con il passaggio a "VF Autoricarica Chiama" pagherei 16 centesimi di scatto alla risposta + 9,5 centesimi per i primi 30 secondi di chiamata addebitati anticipatamente, per un totale di 25,5 centesimi.

Azz poverino :nono: tu che fai? passi a wind?

pitx
20-08-2008, 07:25
Io ancor oggi pago così....

Euro al Secondo con Autoricaricabile
Tariffe al minuto (IVA inclusa)
Chiamate nazionali 26 cent
SMS nazionali 12 cent
Ogni 20 euro di traffico voce consumato in un mese solare, mi rimborsano 10 euro :D

Propongono questo:
VF Autoricarica Chiama
Con il nuovo piano VF Autoricarica Chiama riceverai 10 euro di ricarica omaggio ogni 25 euro di chiamate e invii SMS a tutti a soli 10 cent!
Chiamate verso tutti i numeri nazionali 19 cent
SMS 10 cent
Scatto alla risposta 16 cent
La tariffazione applicata è a scatti di 30 secondi addebitati anticipatamente.

Pssono tenerselo...

pitx
20-08-2008, 08:15

Cmq riporto l'sms
Dal 1/10 Vodafone semplifica le tariffe:il tuo piano sara' VF Italy. Inof su piano, scelta altri piani e recesso al n gratuito 42593 o vodafone.it

In teoria, c'è la possibilità di tenere il vecchio piano tariffario o sbaglio?
Non è obbligatorio il passaggio al nuovo piano?
Misteri delle telecomunicazioni italiane... chissà che intervenga la commissione europea e infioppi multe a gogò a queste multinazionali :D

DeusEx
20-08-2008, 08:39
Misteri delle telecomunicazioni italiane... chissà che intervenga la commissione europea e infioppi multe a gogò a queste multinazionali :D

il passaggio al nuovo piano è forzato purtroppo.......o si passa, o si cambia verso un altra tariffa di quelle attualmente disponibili, o si recede, o si passa ad altro operatore.

In nessun caso, allo stato attuale, si conserva la vecchia tariffa dopo il periodo di transizione (1 ottobre/31 dicembre 2008)

ripe
20-08-2008, 09:12

Non lo so, non ho ancora deciso... certo che le nuove tariffe sono delle vere e proprie fregature... :(

weppa83
20-08-2008, 10:34
se fate almeno una ricarica al mese...passate a 3 con super7...
http://www.tre.it/public/scheda_piano.php?idp=6&idOF=8&type=A,R

homer883
20-08-2008, 11:36
Cmq...inutile cestinare la scheda...il mondo della telefonia mobile è tutto marcio!!!:Prrr:

Vero, però è scorretto che da un giorno all'altro non adempiano più ad un contratto che avevano preso. CHE RISPARMINO SULLE TONNELLATE DI PUBBBLICITA' IDIOTE "bla bla bla ecc" CHE FANNO E VEDRETE CHE NON CI SARA' BISOGNO DI FREGARE CHI DA 10 ANNI E' LORO CLIENTE.
Cmq io x ora ho Italy ricaricabile, mi hanno detto di passare a vd italy, ovvero:

16cent scatto alla risp
12/minuto verso vodafone e fissi
40/minuto verso altri
10cent sms
le promozioni rimangono

Cmq, se non sbaglio, non è che cambi tantissimo, se nn x quei 16 cent alla risposta, ma il costo degli sms "che mi interessa particolarmnete" rimane uguale. Tra gli altri piani tra cui "gentilmente" ci permettono di scegliere ce n'è qualcuno particolarmente conveniente? Non vorrei cambiare operatore x le promozioni che uso molto e mi fanno cmq risparmiare

Getaway_Friends
20-08-2008, 12:40
Cmq riporto l'sms
Dal 1/10 Vodafone semplifica le tariffe:il tuo piano sara' VF Italy. Inof su piano, scelta altri piani e recesso al n gratuito 42593 o vodafone.it

Se chiami quel numero, 42593, la voce di dirà che recesso per loro significa che disattivi la scheda:read:

DeusEx
20-08-2008, 13:34
Cmq io x ora ho Italy ricaricabile, mi hanno detto di passare a vd italy, ovvero:

16cent scatto alla risp
12/minuto verso vodafone e fissi
40/minuto verso altri
10cent sms
le promozioni rimangono

Cmq, se non sbaglio, non è che cambi tantissimo, se nn x quei 16 cent alla risposta, ma il costo degli sms "che mi interessa particolarmnete" rimane uguale. Tra gli altri piani tra cui "gentilmente" ci permettono di scegliere ce n'è qualcuno particolarmente conveniente? Non vorrei cambiare operatore x le promozioni che uso molto e mi fanno cmq risparmiare

Ce ne sono 2 "quasi" decenti..... ma secondo me non convengono rispetto a VF Italy:

You&Vodafone new
16cent scatto alla risp
9/minuto verso vodafone
19/minuto verso fissi e altri
15cent sms
si perde lo you&me standard ma si dovrebbero mantenere quelli promozionali tipo you&me senza limiti

Easy Day Special (attivabile solo dai rimodulati, tariffazione al secondo)
0cent scatto alla risp
15/minuto verso tutti con una ricarica mese (di qualunque importo)
25/minuto verso tutti se passa più di un mese dall'ultima ricarica
15cent sms
si perde lo you&me standard ma si dovrebbero mantenere quelli promozionali tipo you&me senza limiti

Getaway_Friends
20-08-2008, 14:09
Ce ne sono 2 "quasi" decenti..... ma secondo me non convengono rispetto a VF Italy:

You&Vodafone new
16cent scatto alla risp
9/minuto verso vodafone
15cent sms
Invece rispetto VF Italy conviene perchè You&Vodafone new rispetto VF Italy a solo gli sms che costano di più 15 cent rispetto 10 cent.
Ma Wind rimane sempre la più conveniente con Super senza scatto oppure Wind9:read:

hootcho
20-08-2008, 14:21
A beneficio di tutti coloro i quali come me sono sdegnati da questi cambi di piano di Vodafone e desiderano applicare il diritto di recesso faccio presente che se il credito che avete attualmente è frutto anche di promozioni (ad es. il bonus Free Roaming che vi restituisce tutto il traffico effettuato all'estero) QUEI SOLDI NON LI RIVEDRETE MAI, sia che chiediate la restituzione del credito tramite assegno sia che vogliate trasferirlo su un'altra SIM Vodafone a voi intestata.
Io ho la bellezza di 140 euro di bonus (telefonate Free Roaming) che sicuramente non potro' consumare per intero entro i termini previsti per il recesso.
Sono veramente amareggiato per il comportamento di Vodafone perchè se ho deciso di rescindere il contratto non è certo per un mio capriccio ma perchè loro hanno deciso unilateralmente di cambiare le carte in tavola!

Hootcho

hootcho
20-08-2008, 14:24
Invece rispetto VF Italy conviene perchè You&Vodafone new rispetto VF Italy a solo gli sms che costano di più 15 cent rispetto 10 cent.
Ma Wind rimane sempre la più conveniente con Super senza scatto oppure Wind9:read:
Scusate ma la Super 7 di 3 non è decisamente meglio?
Ha anche un meccanismo di autoricarica sulle chiamate ricevute, e se prendete una usim tutto3, per ogni ricarica effettuata avete altrettanto credito come bonus.

Hootcho

pitx
20-08-2008, 14:39
Alla fine forse con Vodafone...
dal vecchio
SMS nazionali 12 cent
Ogni 20 euro di traffico voce consumato in un mese solare, mi rimborsano 10 euro

conviene passare a
0cent scatto alla risp
15/minuto verso tutti con una ricarica mese (di qualunque importo) (basta una ricarica da 5€ a mese...) :D
15cent sms
Perdo si l'autoricaricabile...
ma le chiamate costano -11cent al minuto... sms +3cent
Poi con 15cent€... chiami per un minuto... conviene ancora inviare un sms?:rolleyes:

DeusEx
20-08-2008, 14:47
Verso i fissi si passa da 12 cent (VF Italy) a 19 cent (You&Vodafone).... e per me questo conta molto insieme al fatto che perderei lo you&me a 7 cent

Cmq ho praticamente deciso di passare a Wind9 se la trovo in giro e sfruttare la promo "Passa a Wind" per avere ricariche doppie..... oggi pomeriggio mi metto alla ricerca

Anche la Super 7 della 3 è un'ottima tariffa da tenere in considerazione come dice Hootcho.... io personalmente preferisco la Wind9 perchè non mi piace il fatto di dover ricaricare ogni mese

ripe
20-08-2008, 15:02
dal vecchio
SMS nazionali 12 cent
Ogni 20 euro di traffico voce consumato in un mese solare, mi rimborsano 10 euro

conviene passare a
0cent scatto alla risp
15/minuto verso tutti con una ricarica mese (di qualunque importo) (basta una ricarica da 5€ a mese...) :D
15cent sms
Poi con 15cent€... chiami per un minuto... conviene ancora inviare un sms?:rolleyes:

Questa non la conoscevo... in effetti, a parte il costo dell'SMS, sembra conveniente... siamo sicuri che la tariffazione sia a secondi?

Iron Mike
20-08-2008, 15:03
ho la vecchia italy per la quale pagai 10000£ per passare a quel piano.
ora mi devono dire perche dovrei pagare 16 centesimi di scatto alla risposta (dai miei 10Cent)
e 12cent al minuto verso i fissi/vodafone (dai miei 10Cent).

solo il primo minuto mi costa 8centesimi in piu.
sti ladri schifosi... ieri al TG1 dissero sto fatto ma nessuno di muove per tutelarci?

Piccolo EDIT. Ho visto la tariffa della 3 Super7. Ma e valida anche se ricarico 5€ al mese? O c'è bisogno di un minimo?
Comunque ho 4 numeri vodafone. Come arriva un sms li ritiro tutti e 4 e migro in massa ad un piano aziendale...

DeusEx
20-08-2008, 15:20
.....

infatti è una buona tariffa, però ORA basta una ricarica da 5 €, ma in futuro?....... pensate anche se tante volte decidessero di far sparire i tagli di ricarica più piccoli (e visto l'andazzo sono convintissimo che succederà :rolleyes: )

Questa non la conoscevo... in effetti, a parte il costo dell'SMS, sembra conveniente... siamo sicuri che la tariffazione sia a secondi?
Si, guarda qui:
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=38434&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=10066&tk=9607%2Cc&ty_skip_md=true&popup=true&ty_key=pri_easyday_special_annuncio_stampa_luglio_2008&ty_nocache=true

pitx
20-08-2008, 15:22
infatti è una buona tariffa, però ORA basta una ricarica da 5 €, ma in futuro?....... pensate anche se tante volte decidessero di far sparire i tagli di ricarica più piccoli (e visto l'andazzo sono convintissimo che succederà :rolleyes: )

Poi si vedrà... :rolleyes:
Mica sono il boss di vodafone...
al massimo si può sempre cambiare operatore... :D

il_joe
20-08-2008, 16:03
mi unisco al coro di lamentele....
ho notato alcune tariffe in "abbonamento" sul sito di VF, tipo 6 libero e stile libero...
nella prima pag degli abbonamenti viene detto:

Attivazione e canone: in base al piano scelto.
L'anticipo sulle chiamate non è richiesto per pagamento con Carta di Credito; è di 50 euro in caso di pagamento con addebito su conto corrente e di 100 euro per pagamento con bollettino postale da versare anticipatamente.
La tassa governativa è pari a 5,16 euro mensili (uso familiare, fiscalmente non detraibili) o 12,91 euro mensili (uso per attività economica, fiscalmente detraibile).
All'atto della sottoscrizione dell'Abbonamento è dovuta l'imposta di bollo che verrà addebitata sul primo Conto Telefonico utile.

poi, se vado su un abbonamento mi dice:

Vodafone 6 Libero

Con il nuovo piano Vodafone 6 Libero puoi chiamare ed inviare sms verso tutti i numeri Vodafone a soli 6 cent senza contributo mensile, senza vincoli di permanenza e senza limite di minuti.
Voce
Tipologia chiamata Costo
Chiamate verso tutti i numeri Vodafone 6 cent/min
Chiamate verso tutti gli altri numeri nazionali 16 cent/min

quindi vi pongo alcune domande:
1) il canone mensile di 5,16 lo pago o no?!?
2) a ben vedere sembra molto più conveniente delle altre tariffe ricaricabili
3) c'è qualche fregatura nascosta? (tipo minimo traffico fatturabile, costi vari...)
grazie
ciao

pitx
20-08-2008, 16:07
mi unisco al coro di lamentele....
ho notato alcune tariffe in "abbonamento" sul sito di VF, tipo 6 libero e stile libero...
nella prima pag degli abbonamenti viene detto:

Attivazione e canone: in base al piano scelto.
L'anticipo sulle chiamate non è richiesto per pagamento con Carta di Credito; è di 50 euro in caso di pagamento con addebito su conto corrente e di 100 euro per pagamento con bollettino postale da versare anticipatamente.
La tassa governativa è pari a 5,16 euro mensili (uso familiare, fiscalmente non detraibili) o 12,91 euro mensili (uso per attività economica, fiscalmente detraibile).
All'atto della sottoscrizione dell'Abbonamento è dovuta l'imposta di bollo che verrà addebitata sul primo Conto Telefonico utile.

poi, se vado su un abbonamento mi dice:

Vodafone 6 Libero

Con il nuovo piano Vodafone 6 Libero puoi chiamare ed inviare sms verso tutti i numeri Vodafone a soli 6 cent senza contributo mensile, senza vincoli di permanenza e senza limite di minuti.
Voce
Tipologia chiamata Costo
Chiamate verso tutti i numeri Vodafone 6 cent/min
Chiamate verso tutti gli altri numeri nazionali 16 cent/min

3) c'è qualche fregatura nascosta? (tipo minimo traffico fatturabile, costi vari...)
grazie
ciao

Una volta pagavi tassa di concessione governativa e canone
Mentre adesso paghi solo tassa di concessione governativa

il_joe
20-08-2008, 16:15
Una volta pagavi tassa di concessione governativa e canone
Mentre adesso paghi solo tassa di concessione governativa

quindi quando scrivono "senza contributo mensile" non intendono la tassa che invece la devo sempre pagare (i famosi 5 euro)...
cmq i prezzi sono parecchio più bassi delle ricaricabili....

Little Scrat
20-08-2008, 16:17
[I]Vodafone 6 Libero

grazie
ciao

Ciao!

da quanto leggo sul sito vodafone e sul loro catalogo:

1) Se attivi vodafone 6 libero entro il 31 agosto 2008 non paghi tasse (5,16 euro al mese) per 2 anni ed è per le nuove attivazioni e per clienti di ricaricabili che passano a vodafone. In pratica ricevi un rimborso pari alla tassa sul traffico effettuato.

2) rispetto alle nuove tariffe ricaricabili sembra essere molto vantaggiosa... benchè si stia esaltando (sul forum vodafone) la easy day special, questa ha un obbligo di ricarica mensile............. che alla fine equivale alla tassa che pagherai tra 2 anni (e se verrà eliminata la ricarica minima di 5 euro..........la tassa sarà più conveniente)

3) spero non ci siano fregatura, perchè io vorrei passare a questo piano! se qualcuno però la trova, faccia sapere pleeeeeeeease! :D

@ pitx : non volevo ribadire quello che hai detto riguardo alle tasse, sono stata un po' più lenta nello scrivere! :-)

Getaway_Friends
20-08-2008, 16:53
dal vecchio
SMS nazionali 12 cent

conviene passare a
0cent scatto alla risp
15cent sms
Odio il fatto di dovermi per forza fare una ricarica :mad: e poi trovo sempre più difficile trovare ricariche di 5€ tranne se la fai con il bancomat!
Anche io sto cercando la wind9 cosi mando definitivamente a quel paese la Vodafone, che dopo 9 anni di fedeltà mi tratta peggio di un nuovo cliente :mad: :mad:

Ferdy78
20-08-2008, 17:08
arrivato oggi anche a me, mentre mi stavo appunto documentando su che tariffa avessi (la scheda è del 2001...e io non ho mai chiesto nulla in tal senso...nè tanto meno mi preoccuppo....con me non campan di certo:D....caricata ad Aprile ho ancora 10 e....ed è la mia unica scheda telefonica nel mio unico cell...onde evitare malintesi...:D...:asd: )...sul 190.it

Dalla Italy al secondo ricaricabile, passo alla VF Italy (bel nome, non c'è che dire se ne sono accorti anche al di là della Manica......chi vuol intendere intenda...:asd: )...e mi ritrovo in media 3 cents in più e meno che per gli sms...

Poi però leggo anche
tariffazione a scatti anticipati da 30 secondi
e scatto alla risposta....MMM ma il piano non mi sembra lo avesse!

Posso denunciarli per truffa?:sofico:

pitx
20-08-2008, 17:34
Odio il fatto di dovermi per forza fare una ricarica :mad: e poi trovo sempre più difficile trovare ricariche di 5€ tranne se la fai con il bancomat!
Anche io sto cercando la wind9 cosi mando definitivamente a quel paese la Vodafone, che dopo 9 anni di fedeltà mi tratta peggio di un nuovo cliente :mad: :mad:

Lottomatica dal tabacchino... cmq il problema non me lo pongo... 25/30€ al mese li ho sempre bruciati tranquillamente!
Dovrò vedere per mamma e babbo... lei con il suo Italy al secondo... e lui con la su super Euro al secondo ricaricabile :eek:

homer883
20-08-2008, 17:35

You&Vodafone new
16cent scatto alla risp
9/minuto verso vodafone
15cent sms

0cent scatto alla risp
15cent sms

Vero non convengono, almeno a me che mando parecchi sms anche ad altri operatori, e fino ad oggi li ho sempre pagati 10cent, se me li fanno passare a 15 l'aumento è ben del 50% ragazzi!!! Insomma devo scegliere tra mandare sms ma non chiamare altri operatori se non x questioni di vita o di morte, oppure pagare una volta e mezza i messaggi.
Almeno mantengono le promozioni, se mi togliessero pure lo you&me senza limiti non avrei più motivo di restare su vodafone. Ho letto che la codacons vorrebbe intervenire

il_joe
20-08-2008, 18:45

You&Vodafone new
16cent scatto alla risp
9/minuto verso vodafone
15cent sms

0cent scatto alla risp
15cent sms

beh, lo you&vodafone mi sembra migliore del VF Italy. Perchè dici che non conviene?

DeusEx
20-08-2008, 18:49

Trovata!!!!!!!!!!:winner: :winner:
Per chi può interessare, a Roma si trovano a MondoWind dentro il centro Commerciale Cinecittà2 (ne ho girati 3 di centri commerciali prima di trovarla!).
E' una Magica Wind che ha dentro Wind9.

beh, lo you&vodafone mi sembra migliore del VF Italy. Perchè dici che non conviene?
Bè sicuramente a qualcuno può convenire, a me personalmente non conviene per quanto sotto
Verso i fissi si passa da 12 cent (VF Italy) a 19 cent (You&Vodafone).... e per me questo conta molto insieme al fatto che perderei lo you&me a 7 cent

Cmq alla fine mi terrò la sim con VF Italy (sopra ora c'è You&Me Senza Limiti ed è pure una 128k) e mando in portabilità la sim con Vodafone Simply.
Quando mi scadrà You&Me Senza Limiti, vedrò il da farsi anche sulla sim vodafone rimanente

Getaway_Friends
21-08-2008, 02:19
Trovata!!!!!!!!!!:winner: :winner:
Per chi può interessare, a Roma si trovano a MondoWind dentro il centro Commerciale Cinecittà2 (ne ho girati 3 di centri commerciali prima di trovarla!).
E' una Magica Wind che ha dentro Wind9.

Fortunato :( io oggi ho girato tutti i punti vendita della mia zona ma niente :( sperò di trovarla a Catania.
Ma se acquisto la sim la posso attivare quando voglio io. Perché per adesso vorrei usare la mia tariffa della vodafone

blackmind
21-08-2008, 08:19
il piano autoricarica chiama di vodafone viene rimodulato a VF autoricaricachiama
al call center dicono che cambia solo lo scatto alla risposta da 15 a 16 cent
ma gli sms passano da 15 a 10 cent
in realtà con il vecchio piano avevo 10 euro di ricarica ogni 20 spesi in telefonate
ora ne ho 10 ogni 25 ma CON UN MASSIMO DI 20 EURO AL MESE
ma se non lo si chiede specificatamente al call center non lo dicono e sul sito della vodafone non riesco a trovare le nuove tariffe da nessuna parte
non mi sembra corretto (e forse neppoure legale) che loro possano proporre nuove tariffe senza darmi la possibilità di leggere BENE tutto
(e se sono io che non le trovo sul sito vodafone, scusatemi e datemi indicazioni)
cmq credo che per ora la soluzione migliore sia passare a wind con la portabilità del numero

8black
21-08-2008, 09:20
Mi aggrego allo sdegno generale... pensare che al TG hanno avuto il coraggio di dire che per ogni vecchio piano ci fosse una sorta di "compensazione", una cosa aumenta e una cosa diminuisce... lo scatto alla risposta passa da 15 a 16 ma gli sms scendono da 11 a 10... ma io avevo lo scatto alla risposta di 10 centesimi e gli sms già a 10 centesimi!!! :mad:

Io avevo un vecchio Personal 195 sera con queste tariffe:
chiamata dalle 16:00 alle 08:00 > 12 cent.
chiamata dalle 08:00 alle 16:00 > 37 cent.
scatto alla risposta > 10 cent.
sms > 10 cent.

Ora mi vogliono far passare a VF Sera che ha queste tariffe:
chiamata dalle 16:00 alle 08:00 > 12 cent.
chiamata dalle 08:00 alle 16:00 > 35 cent.
scatto alla risposta > 10 cent.
sms > 16 cent.

Considerando che io non chiamo mai fuori della fascia serale, subisco un aumento netto di 6 centesimi ogni chiamata che faccio e nessun beneficio!

La rabbia per tale sopruso mi porterebbe a cambiare operatore ma, come già detto da molti, la situazione non è affatto migliore su altri lidi! Anzi, sono con Vodafone da 10 anni proprio perchè mi sembrava di aver constatato un briciolo di serietà in più!
Con la Tim ho avuto delle esperienze allucinanti, sono arrivato addirittura a fare un reclamo contro l'assistenza clienti per essere stato aggredito verbalmente da una responsabile del 119!!!
Wind, a parte i problemi di copertura, si è già più volte macchiata di comportamenti poco trasparenti nei confronti dei clienti, proprio riguardo dei cambi tariffari non comunicati tempestivamente... mi sembra un pò un suicidio passare a Wind, per beccare magari qualche "rimodulazione" o altra fregatura poco dopo! ...anzi, ma voi che vi state affrettando a fare la Wind9, tariffa scomparsa dalla proposta attuale, come fate a non temere di essere dirottati su altri piani fra poco, con la scusa che quel piano è fuori commercio???
I piani Tre sono buoni solo per chi fa uso massiccio del telefonino (cosa che io non faccio), se prendete le "tariffe base" sono assolutamente sconvenienti.
Io ho una scheda postemobile da qualche mese con cui mi trovo bene, però è un operatore virtuale... perciò vorrei porvi qualche domanda...

1) Si può fare la portabilità verso un operatore virtuale?

2) Quali sono gli operatori virtuali già attivi, oltre a Postemobile, UnoMobile e CoopVoce?

3) CoopVoce può essere acquistata solo da soci Coop... come ha fatto chi l'ha acquistata? ..è diventato socio Coop? ..altro stratagemma?

Comunque, vi consiglio di fare come me per scegliere il piano: scaricate dal 190 online il dettaglio del vostro traffico telefonico dell'ultimo mese > ricalcolate il costo di tutto il traffico con le varie tariffe che trovate > scegliete il piano che vi sarebbe costato di meno per il traffico effettuato.
Io feci così prima di attivare la sim PosteMobile e non ho avuto brutte sorprese.

DeusEx
21-08-2008, 10:54
Fortunato :( io oggi ho girato tutti i punti vendita della mia zona ma niente :( sperò di trovarla a Catania.
Ma se acquisto la sim la posso attivare quando voglio io. Perché per adesso vorrei usare la mia tariffa della vodafone
Puoi attivare la sim all'acquisto e fare la portabilità quando più ti conviene, o fare tutto subito

il piano autoricarica chiama di vodafone viene rimodulato a VF autoricaricachiama
al call center dicono che cambia solo lo scatto alla risposta da 15 a 16 cent
ma gli sms passano da 15 a 10 cent
in realtà con il vecchio piano avevo 10 euro di ricarica ogni 20 spesi in telefonate
ora ne ho 10 ogni 25 ma CON UN MASSIMO DI 20 EURO AL MESE
ma se non lo si chiede specificatamente al call center non lo dicono e sul sito della vodafone non riesco a trovare le nuove tariffe da nessuna parte
non mi sembra corretto (e forse neppoure legale) che loro possano proporre nuove tariffe senza darmi la possibilità di leggere BENE tutto
(e se sono io che non le trovo sul sito vodafone, scusatemi e datemi indicazioni)
cmq credo che per ora la soluzione migliore sia passare a wind con la portabilità del numero

la descrizione ci dovrebbe essere: una volta che ti sei loggato, vai a leggere le caratteristiche della tua attuale tariffa e nella pagina che ti si apre ci sarà scritto che ti passerano alla nuova tariffa, e ci dovrebbe essere anche il link a questa nuova tariffa (a me era così per VF Italy)

Wind, a parte i problemi di copertura, si è già più volte macchiata di comportamenti poco trasparenti nei confronti dei clienti, proprio riguardo dei cambi tariffari non comunicati tempestivamente... mi sembra un pò un suicidio passare a Wind, per beccare magari qualche "rimodulazione" o altra fregatura poco dopo! ...anzi, ma voi che vi state affrettando a fare la Wind9, tariffa scomparsa dalla proposta attuale, come fate a non temere di essere dirottati su altri piani fra poco, con la scusa che quel piano è fuori commercio???

Non è affatto fuori commercio, sul sito Wind si trova alla voce Novità &Promo: http://www.wind.it/it/promo/index.phtml?sHp2=4063
(sono le "BIG SIM Limited Edition", "MAGICA WIND" e "Wind 9 Limited Edition").

Il problema è che Wind9 si può avere solo se acquisti una nuova SIM, e più precisamente una tra le 3 tipologie di SIM che ho indicato sopra: queste SIM sono però in edizione limitata e quindi non si trovano in tutti i negozi.

DeusEx
21-08-2008, 11:43
Il casino che hanno fatto i tg e i giornali, stanno facendo muovere qualcosa.....
http://www.corriere.it/economia/08_agosto_21/telefonini_tariffe_autorithy_53df4690-6f48-11dd-b598-00144f02aabc.shtml

Cmq non credo che faranno qualcosa di concreto ..... a parte le "cosiddette indagini"

zabb
21-08-2008, 11:55

Anche io ho AL SECONDO!!

HAi mica trovato in giro tariffe simili, anche di altri operatori!?
Io sono intenzionato ad abbandonarli, a recedere dal contratto.

Con postemobile non è poi tanto male, ma non se c'è meglio.
CON TUTTI PREMIUM: 16 cent/sec senza scatto verso tutti (scatti ogni 30 secondi) ovvero per un "mamma arrivo butta la pasta" spenderei 8 cent... meglio che nulla -_-

E voglio vedere chi ancora festeggia per l'eliminazione dei costi di ricarica del sig. Bersani...

ripe
21-08-2008, 13:44
Anche io ho AL SECONDO!!

HAi mica trovato in giro tariffe simili, anche di altri operatori!?
Io sono intenzionato ad abbandonarli, a recedere dal contratto.

Con postemobile non è poi tanto male, ma non se c'è meglio.
CON TUTTI PREMIUM: 16 cent/sec senza scatto verso tutti (scatti ogni 30 secondi) ovvero per un "mamma arrivo butta la pasta" spenderei 8 cent... meglio che nulla -_-

E voglio vedere chi ancora festeggia per l'eliminazione dei costi di ricarica del sig. Bersani...

Beh, dai, non si può certo dare la colpa a Bersani se gli operatori sono scorretti... già con quella manovra ho risparmiato un sacco di soldi.

Io penso di passare a Vodafone Easy Day Special, che mi sembra la più simile a quella che ho io adesso. Tariffazione al secondo e nessuno scatto alla risposta... peccato per l'obbligo della ricarica e per gli sms a 15 centesimi, ma non si può avere tutto!

Cambiare gestore per me al momento è impensabile perché:
- TIM, non la posso sopportare e non mi sembra abbia grandi offerte;
- WIND, ha copertura scarsa e fatto anche lei qualche porcata in passato;
- TRE, per chi usa poco il cell non sembra molto conveniente;
- VIRTUALI, non hanno promozioni e servizi avanzati, ad esempio per la navigazione sul web.

Quindi mi resta solo questa Easy Day Special, ci penso ancora qualche giorno e poi farò il passaggio.

Getaway_Friends
21-08-2008, 14:04
Beh, dai, non si può certo dare la colpa a Bersani se gli operatori sono scorretti... già con quella manovra ho risparmiato un sacco di soldi.

Io penso di passare a Vodafone Easy Day Special, che mi sembra la più simile a quella che ho io adesso. Tariffazione al secondo e nessuno scatto alla risposta... peccato per l'obbligo della ricarica e per gli sms a 15 centesimi, ma non si può avere tutto!

- VIRTUALI, non hanno promozioni e servizi avanzati, ad esempio per la navigazione sul web.

Quindi mi resta solo questa Easy Day Special, ci penso ancora qualche giorno e poi farò il passaggio.
Ma c'è il modo di verificare la copertura nazionale di Wind?

akiro
21-08-2008, 14:08
In seguito alla mia e-mail di protesta si sono fatti vivi ora quelli di Vodafone.
Dopo la solita pappardella di Vodafone con i 100 piani che viene incontro al cliente mi son sentito dire che "sono liberissimo di cambiare operatore in ogni momento"

8 )

zabb
21-08-2008, 14:38

Ho visto quella promozione, ma non mi va di stare sempre a ricarcare ogni mese, doverselo ricordare, cioò il telefono deve essere una comodità mica una colplicazione :muro:
Io con 45 euro di credito sto bene per 1 anno... avrei preferito pagare 5 euro di spese più che spendere di più per delle tariffe, gli operatore fanno i loro interessi, io me lo aspettavo si sarebbe arrivati a questo.

Ora guarderò bene tutto, ma dato che a me il telefono serve per telefonare e stop, penso che valuterò anche i virtuali.

8black
21-08-2008, 15:05
Ho visto quella promozione, ma non mi va di stare sempre a ricarcare ogni mese, doverselo ricordare, cioò il telefono deve essere una comodità mica una colplicazione :muro:
Io con 45 euro di credito sto bene per 1 anno...

E' esattamente la mia posizione, a parte il fatto che io faccio in media due ricariche in un anno.

Per questo proprio non mi va di prendere in considerazione piani "fantasiosi" che prevedono tariffe diverse per un determinato periodo successivo ad ogni ricarica, così come piani che prevedano spese fisse (a volte non chiamo e nè messaggio per quasi un mese!).

Senza nessuna pretesa di esaustività vi posto quì lo specchietto che mi sono ricavato con quelle che sembrano le offerte migliori, escludendo appunto piani con spese fisse, obblighi di ricarica e... Tim! :D

WIND SUPER SENZA SCATTO
chiamate 17 cent.
sms 12 cent.
scatto alla risposta 0 cent.

WIND 12
chiamate 12 cent.
sms 15 cent.
scatto alla risposta 16 cent.

POSTEMOBILE CON TUTTI
chiamate 16 cent.
sms 12 cent.

UNOMOBILE
chiamate 18 cent.
sms 12 cent.

COOPVOCE SUPERFACILE
chiamate 12 cent.
sms 12 cent.
scatto alla risposta 12 cent.

COOPVOCE VELOCE
chiamate 17 cent.
sms 12 cent.

Devo ancora effettuare i calcoli sulla base del mio traffico degli ultimi mesi (tenendo conto anche delle tariffazioni al secondo, a 30 secondi o a 60 secondi), ma così, a occhio, l'offerta Postemobile continua a sembrarmi la più conveniente.

Appena ho fatto i conti, se vi fa piacere, posto i miei risultati.

zabb
21-08-2008, 16:33
interessante la tabella!

se per ogni offerta sai se la tariffazione è a scatti di secondi, 30 o 60 secondi è meglio.

Io la SIM poste la ho già, ma non l'ho mai usata.
Potrebbe essere interessante anche la WIND anche se non la conosco per nulla, Adesso mi informo.

superkoala
21-08-2008, 16:57
Io avevo una tariffa al secondo, SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA e adesso me l'hanno messo... che voi sappiate non esiste alcun piano vodafone senza scatto alla risposta???
:confused:
Grazie,
SK

..::DAVE::..
21-08-2008, 18:19
ma che tariffa è VF AutoricaricaChiama? :confused:
qual'è la tariffa che fa pagare meno gli sms?
che schifo :mad:

8black
21-08-2008, 19:07
Se vi interessa, mi sono aggiornato lo specchietto con i tipi di tarrifazione, dato che mi serve per effettuare il calcolo esatto di quanto mi sarebbero costati gli ultimi mesi con i vari piani.

WIND SUPER SENZA SCATTO (al secondo)
ch.17 sms 12 sc.0

WIND 12 (al secondo)
ch.12 sms 15 sc.16

POSTEMOBILE CON TUTTI (30 secondi anticipati)
ch.16 sms 12 sc.0

UNOMOBILE (al secondo dopo il 1° minuto)
ch.18 sms 12 sc.0

COOPVOCE SUPERFACILE (30 secondi anticipati)
ch.12 sms 12 sc.12

COOPVOCE VELOCE (al secondo)
ch.17 sms 12 sc.0

Se volete fare una scelta oculata, fate come me: vi scaricate il dettaglio del traffico dal sito 190.it dell'ultimo mese (o degli ultimi 3 mesi se usate poco il cel... io ho scaricato maggio, giugno e luglio, singolarmente perche vodafone non permette la visualizzazione del dettaglio per un periodo maggiore di 31 giorni) e vi ricalcolate quanto vi sarebbe costato con il nuovo piano che VodAfone vuole "appiopparvi" e con i piani degli altri gestori.
A questo punto avete tutti gli strumenti per decidere il piano più conveniente per voi! ;)

Patbar
21-08-2008, 19:28
Sera a tutti Io avevo un piano Italy e anche a me è stato " Rimodulato" al nostro nuovo caro VF Italy tramite una truffa legalizzata a cui l'unione consumatori dovrebbe tenere conto ... linko uno specchietto che potrà aiutare a capire gli effettivi costi di

VF ITALY

http://www.cellularitalia.com/images/vo_VF_italy.gif

Lukez
21-08-2008, 19:41
Bisogna reagire!!!!
Guardando sul sito di ADUC ho trovato questo:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

Se saremo in tanti a inviarlo con raccomandata A/R alla vodafone forse avremo qualche risultato.
Fare la portabilità è come gettare la spugna e darla vinta alla Vodafone!
Deve essere solo l'ultima spiaggia in caso di sconfitta, non la prima opzione!

walter sampei
21-08-2008, 20:20
mi associo, pure io sono una "vittima" dei cambi tariffari.

avevo la vecchia autoricarica10 (mai avuta una, faccio una ricarica all'anno :asd: ), gia' ultimamente mi stavano facendo salire le tariffe in un modo barbaro, adesso sto pensando seriamente di cambiare gestore.

una tariffa senza scatto alla risposta e senza secondi anticipati o altre fregature e sms a costi umani la vodafone "casualmente" non ce l'ha. o una o le altre :mad:

21-08-2008, 20:54
beh VF italy con 10 cent/sms non è per nulla male... certo che le chiamate ti pelano...

Getaway_Friends
21-08-2008, 21:03
Acquistata la sim Wind9 :D 10€ con 5€di traffico :)
Vodafone addio :fuck:

Bisogna reagire!!!!
Guardando sul sito di ADUC ho trovato questo:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

Se saremo in tanti a inviarlo con raccomandata A/R alla vodafone forse avremo qualche risultato.
Deve essere solo l'ultima spiaggia in caso di sconfitta, non la prima opzione!

Già spedita 4 giorni fa ^__^ vediamo come reagiscono. . .

superkoala
21-08-2008, 21:15

Non lasciare quella che ti hanno assegnato, puoi passare gratuitamente a "Vodafone Tempo Libero"!!!
;)

http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=26810&pageTypeId=9607&channelId=-8668&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piano_tempo_libero (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contenàtKey=26810&pageTypeId=9607&channelId=-8668&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piano_tempo_libero)

DeusEx
21-08-2008, 21:22

Sono contento per te che l'hai trovata! :)
A me è già attiva :D

superkoala
21-08-2008, 21:30
Per la cronaca, le ricariche da 5 euro si possono fare presso molti supermercati (ti danno uno scontrino con il codice da inserire)!!!
;)

superkoala
21-08-2008, 21:39
beh VF italy con 10 cent/sms non è per nulla male... certo che le chiamate ti pelano...
Avete notato che gli SMS a 10 CENT li danno solo con lo scatto alla risposta di 16 CENT?
:mbe:
Se non vuoi lo scatto alla risposta, li devi pagare sempre 15 CENT!!!
:mad:

walter sampei
21-08-2008, 21:46
Avete notato che gli SMS a 10 CENT li danno solo con lo scatto alla risposta di 16 CENT?

infatti, e' questo che mi fa imbestiare. anche se gli sms non li invio dal cellulare ma solo da internet, non e' giusto :mad:

Fra-90
21-08-2008, 23:37
Raga, per uno come me che chiama verso tutti gli operatori (pochi minuti) che sim mi consigliate con che tariffa?
Senza scatto alla risposta.
Vodafone la tolgo sono una truffa le tariffe.
Chi mi da info su questo? (http://www.areaaziende.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?channelId=-22245&channelPage=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&pageTypeId=10446&tk=10446,l&precPage=SCOPRI+VODAFONE+LIVE!)(si paga sempre 29cent?

21-08-2008, 23:43

:mad: :mad: :mad: giusto per rimangiarci 'il costo della ricarica' :mad: :mad: :mad:

Getaway_Friends
22-08-2008, 00:19
Raga, per uno come me che chiama verso tutti gli operatori (pochi minuti) che sim mi consigliate con che tariffa?
Chi mi da info su questo? (http://www.areaaziende.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?channelId=-22245&channelPage=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&pageTypeId=10446&tk=10446,l&precPage=SCOPRI+VODAFONE+LIVE!)(si paga sempre 29cent?

Wind super senza scatto, chiamate verso tutti a 17 cent, e sms a 12 verso tutti

Fra-90
22-08-2008, 00:23
Ottimo, sicuramente meglio di VF AutoricaricaChiama

orione67
22-08-2008, 00:36
Oggi ho ricevuto anch'io l'SMS vessatorio della Vodafone... Ho la vecchia tariffa "Al Secondo" con due numeri "friends" da quasi otto anni sin dai tempi Omnitel e l'annuncio del prossimo passaggio obbligatorio ad una tariffa con scatto alla risposta mi ha fatto andare su tutte le furie, :incazzed: ...anche perchè ero all'oscuro delle manovre di ripicca delle compagnie di telefonia mobile dopo il decreto Bersani che ha tolto i costi di ricarica.... Uso per natura il telefono per brevi chiamate essenziali, raramente superano i due minuti, la chiacchiera preferisco farla a tu per tu di presenza con l'interlocutore...
Il mio caso rispecchia quello postato da ripe: "La peggiore inculata credo che sia la mia: ora ho il piano "Al Secondo" che ho scelto apposta per le chiamate brevi (praticamente il 90% di quelle che faccio). Ora per chiamare la mia ragazza e dirle "Sto arrivando" spendo esattamente 3 centesimi arrotondando per eccesso.

Vi sembra una cosa normale? Io sono letteralmente imbestialito!"

DOBBIAMO REAGIRE IN MASSA A QUESTA ILLEGITTIMA AZIONE DI FURBA PIRATERIA COMMERCIALE!!!!!!!!!!
Non permettiamo di fargliela passare! Già le Associazioni dei consumatori hanno vinto in passato importanti battaglie (contro Compagnie Assicurative, Bancarie,...)

La rimodulazione unilaterale delle tariffe è un abuso che penalizza i consumatori più deboli e va per questo motivo contrastata nelle sedi opportune, chiedendo l'immediata sospensione dell'iniziativa.

Mi associo a quanto riportato dall'ADUC:

TELEFONIA MOBILE. CAMBIO DI PIANO TARIFFARIO ILLEGITTIMO

Dopo l'abolizione per legge dei costi di ricarica, i gestori di telefonia mobile (e non) stanno cercando di recuperare il gettito perduto, ad esempio aumentando le tariffe. Il primo gestore ad attivarsi e' stato Wind, che ha annunciato la rimodulazione del piano tariffario da Wind 10 a Wind 12 anche per i contratti in corso. Poi e' stata la volta di 3 Italia e, piu' recentemente, si sono mossi i due principali gestori mobili, Tim e Vodafone che stanno rialzando i prezzi di numerosi piani tariffari.
Tale aumento e' illegittimo, ai sensi del Codice del Consumo, se il contratto non prevede specificamente la possibilita' da parte del gestore di modificare unilateralmente il contratto stesso, specificandone i motivi giustificati.
Si potra' quindi intimare al gestore il rispetto del contratto fino alla sua scadenza naturale con questo modulo.

Da inviare per raccomandata A/R

Spett.le .................(nome gestore)
Via ..........................

per conoscenza

- Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli
Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111

- Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato
Piazza Verdi 6a - 00198 Roma

- Aduc - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria) (*)

(luogo e data) .......

Oggetto:
contestazione legittimita' cambio piano tariffario.......

Utenza n.……….. intestata a ……….. abitante in via ………… n. …… cap/citta’ …….

Spettabile ____________ (nome gestore)
con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile .......... (nome del piano), che mi avete notificato nei giorni passati tramite ........... (sms, lettera raccomandata, etc.).
Nello specifico:

1 – Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con cui me ne avete dato comunicazione. E' pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario. (**)

2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi dell'articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l'utente finale ha il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30 giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non gia' in quella dei "Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo, ed in particolare all'articolo 33, comma 2, lettera m). Quest'ultimo e' quindi ad integrazione della norma precedente, e pienamente applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso articolo). Infatti, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".

3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).

Si intima
pertanto, di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto nonche' la rifusione del danno subito.

Distinti saluti,

(firma)

Note

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo -in francobolli o in carta moneta- inserito in busta.

(**) Verificare che effettivamente non siano elencati i "giustificati motivi" in quelle condizioni generali di contratto che prevedono le modifiche alle stesse da parte del gestore. Se il gestore sostiene che non esiste contratto (cosa che non e' vera!), significa che questa clausola non c'e' e quindi, a maggior ragione, e' illegittimo il cambio tariffario.

albaro
22-08-2008, 00:52
Avevo la tariffa al secondo senza scatto alla risposta e quindi concordo con Ripe nello scegliere Easy Day Special e se ho ben capito lo "special" è per chi viene rimodulato , infatti ho trovato sul sito vodafone la Easy Day normale nella quale è previsto lo scatto alla risposta.
Il fatto della ricarica mensile x me non è un problema dato che al massimo ogni 2 mesi ricarico 50 a me , 50 x mia moglie e 25 x il figlio di 11 anni , vorrà dire che in futuro futuro farò ricariche da 15 euro e come sempre tramite PC.
Per quelli che credono che i costi di ricarica siano stati eliminati dalla legge Bersani , vi siete mai chiesto perchè improvvisamente e velocemente è stata fatta questa legge? perchè la comunità europea stava per incassare una grossa multa che aveva fatto ai gestori telefonici su segnalazione di generazione attiva con una petizione di 820.000 firme raccolte online , e così Bersani abolendo in tutta fretta i costi di ricarica non pensava certo a noi ma a proteggere l'interessi dei gestori e dei politici che ruotano intorno a certi gestori, tanto poi avrebbero trovato il modo di riprendersi il costo della ricarica, come questo 3d dimostra , a chi interessa la storia può rivedersi questa intervista della RAI :

http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiParlamento^23798,00.html

8black
22-08-2008, 05:01

Per un utilizzo come il tuo (simile a quello che faccio io), sicuramente Postemobile "Con Tutti":
Chiamate verso tutti a 16 centesimi
Sms verso tutti a 12 centesimi
nessuno scatto alla risposta

8black
22-08-2008, 05:04
Sera a tutti Io avevo un piano Italy e anche a me è stato " Rimodulato" al nostro nuovo caro VF Italy tramite una truffa legalizzata a cui l'unione consumatori dovrebbe tenere conto ... linko uno specchietto che potrà aiutare a capire gli effettivi costi di

VF ITALY

http://www.cellularitalia.com/images/vo_VF_italy.gif

Ma è una tariffa improponibile!!! Non solo hai lo scatto alla risposta di 16 centesimi ma, in pratica, puoi chiamare solo numeri vodafone: 40 centesimi verso gli altri operatori!!! :eek:

...non riesco ad immaginare chi possa consapevolmente sottoscriverla... :what:

8black
22-08-2008, 05:06

Beh, mica tanto... se loro perdono un cliente non vincono proprio nulla! ...non a caso appena chiedi la portabilità ti sommergono di offerte e promozioni...

DeusEx
22-08-2008, 07:23
Ma è una tariffa improponibile!!! Non solo hai lo scatto alla risposta di 16 centesimi ma, in pratica, puoi chiamare solo numeri vodafone: 40 centesimi verso gli altri operatori!!! :eek:

...non riesco ad immaginare chi possa consapevolmente sottoscriverla... :what:

chi la sottoscriveva (Euro Italy ad esempio) parlava a 10 cent verso vodafone e telefoni fissi, tariffazione al secondo, you&me a 6 cent, e per chiamare gli altri operatori ha sicuramente altre schede ;)

La Vf Italy conviene decisamente meno, visto che verso telefoni fissi e vodafone ora si passa a 12 cent, you&me a 7 cent, e tariffazione a scatti di 30 sec..... ma se guardi le altre tariffe vodafone ora sottoscrivibili, quale è meglio? (tieni sempre conto che verso altri operatori si va ad usare altre schede e che personalmente sistemi di autoricarica o obblighi di ricariche al mese non ne voglio)

Cmq la scheda dove mi appioppano questa VF Italy al posto di Euro Italy, non sarà più la mia scheda principale ma la userò solo per lo "You&me senza limiti" che c'è sopra (al costo di 5€ mese parlo gratis e senza limiti di tempo verso un numero vodafone).... ora la mia scheda principale sarà Wind9 (9 cent verso tutti, 9 cent gli sms, scatto 16 cent) :)

8black
22-08-2008, 09:36
Innanzitutto, ringrazio DeusEx per le sue risposte sempre utili ed informate! Avevo dimenticato di farlo prima, grazie anche per il link alle promo Wind! ;)

Poi, ci ho messo un pò, ma mi sono ricalcolato le mie spese telefoniche di maggio, giugno e luglio con la nuova tariffa Vodafone e con altri piani che mi sembravano "appetibili".

Innanzitutto, l'evidenza del furto che Vodafone fa con questa rimodulazione:
piano attuale (Personal Sera): 19,49 €
piano proposto (VF Sera): 22,60 €
Oltre il 15% di aumento!

Poi, ecco il risultato della mia personalissima indagine, basata sul confronto del traffico da me generato nei mesi di maggio, giugno e luglio (chiamate e messaggi):
Vodafone Sera: 22,60 €
Wind Super Senza Scatto: 18,94 €
Wind 12: 24,61 €
Postemobile Con Tutti: 19,84 €
Unomobile: 21,17 €
Coopvoce Superfacile: 22,02 €
Coopvoce Veloce: 19,04 €

Come vedete, le tariffe migliori sembrano la Wind Super, la Postemobile e la Coop Veloce. Non ho calcolato la Wind 9 perchè essendo una promozione non credo si possa fare portabilità su tale piano (o sbaglio?). Escludendo la Coop che è riservata ai soli soci Coop e familiari (o sbaglio, di nuovo?), mi rimane da scegliere tra la Wind Super e la Postemobile... di sim Postemobile già ne ho una, ma non la uso molto, non posso fare una valutazione circostanziata del servizio... di Wind ho un pò "paura" per certi atteggiamenti nei confronti dei clienti e per la copertura minore...

Voi che dite???

ripe
22-08-2008, 09:44
In realtà io ho visto che, facendo due conti, sul traffico voce con "Easy Day Special" risparmierei circa la metà rispetto al mio piano attuale SOLO nel caso in cui rispettassi il vincolo della ricarica mensile. Altrimenti spenderei comunque qualcosina in meno. Con i messaggi invece sarebbe una netta fregatura, passando da 12 a 15 cent (vorrà dire che ne eliminerò qualcuno di superfluo). E soprattutto perderei l'opzione Friends, anche se in realtà ho ancora il numero della mia ex-ragazza perché cambiarlo costa 8 euro! :asd:

In linea di massima quindi sto meditando di effettuare il passaggio... con le altre tariffe spenderei sicuramente di più...

DeusEx
22-08-2008, 10:00
Innanzitutto, ringrazio DeusEx per le sue risposte sempre utili ed informate! Avevo dimenticato di farlo prima, grazie anche per il link alle promo Wind! ;)

Come vedete, le tariffe migliori sembrano la Wind Super, la Postemobile e la Coop Veloce. Non ho calcolato la Wind 9 perchè essendo una promozione non credo si possa fare portabilità su tale piano (o sbaglio?). Escludendo la Coop che è riservata ai soli soci Coop e familiari (o sbaglio, di nuovo?), mi rimane da scegliere tra la Wind Super e la Postemobile... di sim Postemobile già ne ho una, ma non la uso molto, non posso fare una valutazione circostanziata del servizio... di Wind ho un pò "paura" per certi atteggiamenti nei confronti dei clienti e per la copertura minore...

Voi che dite???
Prego:)
Riguardo Wind9 certo che puoi fare la portabilità!
Addirittura puoi farla tranquillamente anche se la scheda wind è già attiva (oltre a poterla fare contestualmente all'acquisto della sim), basta andare in un centro wind.
E' quello che sto per fare con una seconda scheda vodafone, non appena azzero il credito ;)

Flavio1
22-08-2008, 10:31
... ora ho il piano "Al Secondo" che ho scelto apposta per le chiamate brevi ...
Sono nella tua stessa situazione. Io faccio molte telefonate brevi (10-15 secondi).
Passero' a Wind Super senza Scatto anche se la copertura vodafone e' ottima.

Ciao
Flavio

severance
22-08-2008, 11:17
Sono nella tua stessa situazione. Io faccio molte telefonate brevi (10-15 secondi).

Ciao
Flavio

allora penso sia molto meglio per te wind4, mi ci sto trovando bene, scatto risp di 0,16 cent, tariffa 0,048 cent al minuto:)

Già spedita 4 giorni fa ^__^ vediamo come reagiscono. . .

ottimo, son contento tu l abbia trovata!

ora volevo rendervi partecipi della mia fortuna (ma anche vostra se lo farete!).

ho una sim voda da 10 anni, incazzatissimo ho comprato una sim wind4 (che ho usato come test e passero a mia madre) e devo dire di essermi trovato benissimo.

fatto questo ho cosi deciso di fare la portabilita del mio nr voda a wind9 (sms 0,09 cent, chiamate verso tutti 0,09 cent, scatto 0,16 cent).

l altro ieri mi ha chiamato voda per convincermi a restare con loro, dato che vedono che il 90% del mio traffico e verso clienti loro (ho tutti amici con vodafone).

ecco cosa mi ha offerto:

-tariffa speciale 5xtutti x 1 anno (chiamate a 0,05 cent verso tutti sempre con scatto di 0,15 cent, a scatti di 30 secondi)

-bonus80 x 6 mesi (80€ di chiamate gratis verso vodafone e fissi)

-sms card x 1 anno (100sms gratis al giorno per 1 anno verso vodafone)

-eurobonus 12 mesi (1€ di ricarica ogni 30 minuti di chiamate ricevute da altri operatori)

-internet umts 100 ore in liberta x 6 mesi (navigazione web e non wap da pc e telefonino 100 ore gratis al mese per 6 mesi)

che dire... per 1 altro anno ho detto che rimarro a vodafone :D

fate anche voi mnp, vedrete che vi leccheranno il di dietro con queste offerte per non farvi cambiare operatore :mc:

superkoala
22-08-2008, 11:55

Ciao
Flavio
Guarda che, se non mandi molti SMS, puoi fare "Easy Day Special" che non ha scatto alla risposta e costa 15 cent al minuto (basta una ricarica di 5 euro al mese)!!!
;)

blackmind
22-08-2008, 12:14
ho guardato e riguardato la tariffa VF zero limits
almeno per me non sarebbe niente male, forse addirittura toppo bella
con 4 euro al mese (fino a settembre) e poi 8 al mese hai
dopo la prima chiamata 1.000 minuti (son piu di 16 ore) di telefonate gratis AL GIORNO verso vodafone (che non superino la mezz'ora l'una, ma puoi riattaccare e richiamare
dopo il primo sms o mms 100 sms o mms gratis verso vodafone
dopo il primo accesso, a 29 cent, navigazione gratuita via wap
le tariffe verso altri sono di 19 cent al min, 15 per sms, 50 per mms
personalmente mi sembra fin troppo bella, qualcuno ci trova degli inghippi?

Getaway_Friends
22-08-2008, 12:29
allora penso sia molto meglio per te wind4, mi ci sto trovando bene, scatto risp di 0,16 cent, tariffa 0,048 cent al minuto:)

ora volevo rendervi partecipi della mia fortuna (ma anche vostra se lo farete!).

ho una sim voda da 10 anni, incazzatissimo ho comprato una sim wind4 (che ho usato come test e passero a mia madre) e devo dire di essermi trovato benissimo.

fatto questo ho cosi deciso di fare la portabilita del mio nr voda a wind9 (sms 0,09 cent, chiamate verso tutti 0,09 cent, scatto 0,16 cent).

l altro ieri mi ha chiamato voda per convincermi a restare con loro, dato che vedono che il 90% del mio traffico e verso clienti loro (ho tutti amici con vodafone).

ecco cosa mi ha offerto:

-tariffa speciale 5xtutti x 1 anno (chiamate a 0,05 cent verso tutti sempre con scatto di 0,15 cent, a scatti di 30 secondi)

-eurobonus 12 mesi (1€ di ricarica ogni 30 minuti di chiamate ricevute da altri operatori)

-internet umts 100 ore in liberta x 6 mesi (navigazione web e non wap da pc e telefonino 100 ore gratis al mese per 6 mesi)

fate anche voi mnp, vedrete che vi leccheranno il di dietro con queste offerte per non farvi cambiare operatore :mc:
Fatto bene ;) se mi propongono anche a me questa proposta l'accetto subito, tanto per un anno. . . :rolleyes:

francescomcenroe
22-08-2008, 13:34
Ciao a tutti, vi vedo preparatissimi sui confronti tariffari: per caso avete un foglio di calcolo da condividere oppure altro? Grazie.

walter sampei
22-08-2008, 13:46
severance, scusa la domanda: come si fa a fare la portabilita' verso wind, e soprattutto a fermarla appena prima? :D

pitx
22-08-2008, 13:46

ecco cosa mi ha offerto:

Alla faccia... :D
Proverò a farlo anch'io :D

zabb
22-08-2008, 14:53

Scusa che sarebbe mnp?? :confused: :confused: :confused:

Getaway_Friends
22-08-2008, 15:09
Ciao a tutti, vi vedo preparatissimi sui confronti tariffari: per caso avete un foglio di calcolo da condividere oppure altro? Grazie.
ecco :)

akiro
22-08-2008, 16:41
chi la sottoscriveva (Euro Italy ad esempio) parlava a 10 cent verso vodafone e telefoni fissi, tariffazione al secondo, you&me a 6 cent, e per chiamare gli altri operatori ha sicuramente altre schede ;)

Io ho attualmente un "Italy ricaricabile in Euro" ma al telefono il 190 mi ha detto che la mia tariffa "you & me" è di 7cent€...
E' possibile?

akiro
22-08-2008, 16:49
...

ho idea però che sia un offerta per chi spende al mese almeno 10-20€ in ricariche, sei su quella cifra tu?

DeusEx
22-08-2008, 16:59
Io ho attualmente un "Italy ricaricabile in Euro" ma al telefono il 190 mi ha detto che la mia tariffa "you & me" è di 7cent€...
E' possibile?
"Euro Italy Ricaricabile" è diversa da "Italy Ricaricabile in Euro"

Euro Italy Ricaricabile: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?ty_program_page=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&popup=true&contentKey=2283&pageTypeId=9607&channelId=-8670&ty_key=fdt_pri_tm329

Italy Ricaricabile in Euro: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?ty_program_page=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&popup=true&contentKey=1871&pageTypeId=9607&channelId=-8670&ty_key=fdt_pri_tm311

Con Euro Italy Ricaricabile si può attivare l'opzione "Euro You&Me" (6 cent):
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=974&pageTypeId=9607&channelId=-8670&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_opzione_euro_yem

Con Italy Ricaricabile in Euro invece si può attivare l'opzione You&Me 95 (5,89 cent):
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=982&pageTypeId=9607&channelId=-8670&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piani_you_me_95

Al 190 ti hanno detto una balla grossa come una casa!

akiro
22-08-2008, 17:24
"Euro Italy Ricaricabile" è diversa da "Italy Ricaricabile in Euro"

Euro Italy Ricaricabile: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?ty_program_page=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&popup=true&contentKey=2283&pageTypeId=9607&channelId=-8670&ty_key=fdt_pri_tm329

Italy Ricaricabile in Euro: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?ty_program_page=/jsp/content/ty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&popup=true&contentKey=1871&pageTypeId=9607&channelId=-8670&ty_key=fdt_pri_tm311

...

Al 190 ti hanno detto una balla grossa come una casa!

O_O
no, non ci credo... ma chi è che inventa i nomi delle tariffe????? incredibile.

Sul fatto che mi abbiano detto una balla, un po' ne avevo il sentore, infatti ho mandato anche un e-mail per aver conferma della tariffa...

cmq, si vede che han detto 7cent€ per portarsi avanti con le tariffe... :D

DeusEx
22-08-2008, 17:39
cmq, si vede che han detto 7cent€ per portarsi avanti con le tariffe... :D
..... così pensi che non ti hanno aumentato la tariffa ,e non ti in***zi! :rolleyes:
So' proprio furbi! :mad:

galaverna
22-08-2008, 17:39
mi è arrivata l'email anche a me....che devo fà?

ho tenuto vodavone ex omnitel per lunghissimo tempo (circa 9 anni)....ma come si permettono cambiarmi il piano tariffario loro?

DeusEx
22-08-2008, 17:41
mi è arrivata l'email anche a me....che devo fà?

ho tenuto vodavone ex omnitel per lunghissimo tempo (circa 9 anni)....ma come si permettono cambiarmi il piano tariffario loro?
c'è poco da fare, o accetti, o recedi (disattivi scheda), o cambi tariffa, o cambi operatore......

galaverna
22-08-2008, 17:46
c'è poco da fare, o accetti, o recedi (disattivi scheda), o cambi tariffa, o cambi operatore......

che bella storia....solo in italia pouò accadere.....tanto in italia tutti i potenti possono fare quello che vogliono

perdo anche you&me?

8black
22-08-2008, 18:16
Prego:)
Riguardo Wind9 certo che puoi fare la portabilità!
Addirittura puoi farla tranquillamente anche se la scheda wind è già attiva (oltre a poterla fare contestualmente all'acquisto della sim), basta andare in un centro wind.
E' quello che sto per fare con una seconda scheda vodafone, non appena azzero il credito ;)

Grazie ancora! ...allora mi metterò in caccia di un centro Wind che abbia la Wind 9 o la Super Senza Scatto.

Comunque ho rifatto lo specchietto aggiungendo la Wind 9, la convenienza (per il mio tipo di utilizzo) è pressocheè uguale alla Super Senza Scatto:
Wind 9 Limited Edition: 18,98 €
(sono già ordinate dalla più conveniente alla meno conveniente).

...ragazzi, ma la copertura Wind è davvero così tragica? :mbe:

severance
22-08-2008, 18:54
severance, scusa la domanda: come si fa a fare la portabilita' verso wind, e soprattutto a fermarla appena prima? :D

sono andato da mediaworld e ho chiesto di fare la portabilita a wind, ti chiedono carta d identita, codice fiscale e la sim che fotocopieranno. firmi 2 fogli e aspetti :D

dopo 5 gg la voda ti contatta e ti fa la sua offerta: se accetti ti chiede di inviare un sms ad un nr di fax con testo revoco mnp

Scusa che sarebbe mnp?? :confused: :confused: :confused:

mnp= Mobile Number Portability ;)

ho idea però che sia un offerta per chi spende al mese almeno 10-20€ in ricariche, sei su quella cifra tu?

io ero sulla cifra di 60€ al mese

blackmind
22-08-2008, 18:56
qualcosa si sta muovendo
dopo aver fatto due chiamate al 190 per capire che tariffa volevano affibbiarmi e valutare e aver fatto loro capire che probabilmente avrei optato per altro operatore, oggi mi ha contattato vodafone (via cell) proponendomi un sacco di agevolazioni (anche se per un anno)
ci penso su poi eventualmente li ricontatto, penso che si possa contrattare a seconda delle esigenze di ognuno.
ho detto all'operatore che il web è in fermento (tra l'altro conosce questo forum) e che avevo letto dell'offerta fatta a Severance, mi ha riconfermato che appena uno chiede la portabilità del numero ad altro operatore gli fanno quell'offerta per dissuaderlo.
valuterò e vi aggiorno.
ho riverificato la tariffa zero limits (postata prima)
ti danno si 1000 minuti di chiamate gratis verso vodafone, ma paghi sempre lo scatto alla risposta e il 1° minuto
in pratica paghi 38 cent e puoi stare al tel mezz'ora, poi riappendi richiami, altri 38 cent ed altra mezz'ora
sms e mms invece 100 gratis dopo il primo ogni giorno

attackment
22-08-2008, 19:32
...ragazzi, ma la copertura Wind è davvero così tragica? :mbe:

peggio cmq va a zone io ti dico solo ho la bts a 600 m in linea d'aria e fatica dentro casa...

sniperspa
22-08-2008, 19:54
Sta sera mi sono messo un pò a valutare che tariffe potevo scegliere visto che il cambio da quello che ho capito è inevitabile...

Partendo dal presupposto che ho una vecchia tariffa dove non pago lo scatto la risposta e vorrei rimanere su questo trend questa è la mia attuale tariffa:
-pago 26 cent/min
-12 cent per i sms(ora ho infinity messaggi)

ho visto che volevano affiopparmi una tariffa proprio di merd@ :rolleyes: (cmq non adatta alle mie esigenze) e tra tutte ho visto che c'è una "Easy Day Special" che mi sembra possa fare al caso mio...

Qualcuno di voi sa qualcosa che io non so su questa tariffa o conosce soluzioni migliori?:stordita: :help:

8black
22-08-2008, 20:06
Sta sera mi sono messo un pò a valutare che tariffe potevo scegliere visto che il cambio da quello che ho capito è inevitabile...

Partendo dal presupposto che ho una vecchia tariffa dove non pago lo scatto la risposta e vorrei rimanere su questo trend questa è la mia attuale tariffa:
-pago 26 cent/min
-12 cent per i sms(ora ho infinity messaggi)

ho visto che volevano affiopparmi una tariffa proprio di merd@ :rolleyes: (cmq non adatta alle mie esigenze) e tra tutte ho visto che c'è una "Easy Day Special" che mi sembra possa fare al caso mio...

Qualcuno di voi sa qualcosa che io non so su questa tariffa o conosce soluzioni migliori?:stordita: :help:

Guarda, per me è una vera schifezza quella tariffa, soprattutto perchè ti obbliga a doverti ricordare ogni mese di fare una ricarica... comunque ti allego il prospetto informativo che mi ha mandato la vodafone.

Riguardo tariffe migliori avevo postato più in alto un piccolo schema... lo riposto, va:

ch.17 sms 12 sc.0

WIND 9 LIMITED EDITION (30 secondi anticipati)
ch.9 sms 9 sc.16

ch.16 sms 12 sc.0

ch.18 sms 12 sc.0

ch.17 sms 12 sc.0

Io sceglierò tra le prime 3.

Salvio66
22-08-2008, 20:10

ecco cosa mi ha offerto:

io sono nella tua stessa situazione da Happy ricarica a non sò cosa ...ricarico circa 50euro al mese a volte passano solo 20 gg.
io lo feci già alcuni anni fà iniziando le pratiche per passare a 3 .. mi hanno dato la "PLATINUM" 6 cent verso tutti per un'anno scatto di 10cent alla risp e 10 cent sms verso tutti ..:D :D
a questo punto mi chiedo ... ci ricascheranno ???

dopo 5 gg la voda ti contatta e ti fa la sua offerta: se accetti ti chiede di inviare un sms ad un nr di fax con testo revoco mnp
io ero sulla cifra di 60€ al mese

stessa cosa feci a suo tempo io SMS e via... :boh: ...

comunque secondo te mi rifaranno un'offerta ???

sniperspa
22-08-2008, 20:20
Guarda, per me è una vera schifezza quella tariffa, soprattutto perchè ti obbliga a doverti ricordare ogni mese di fare una ricarica... comunque ti allego il prospetto informativo che mi ha mandato la vodafone.

Riguardo tariffe migliori avevo postato più in alto un piccolo schema... lo riposto, va:

ch.17 sms 12 sc.0

WIND 9 LIMITED EDITION (30 secondi anticipati)
ch.9 sms 9 sc.16

ch.16 sms 12 sc.0

ch.18 sms 12 sc.0

ch.17 sms 12 sc.0

Io sceglierò tra le prime 3.

Il problema principale di wind è che prende poco nella mia zona...e cmq io voglio mantenere messaggi gratis visto ank che nella mia zona hanno tutti vodafone(almeno quelli della mia età e non solo)

Per la ricarica non sarebbe un problem,visto che la faccio ank più di una volta al mese certe volte(raramente faccio più di 10 euro al colpo)

akiro
22-08-2008, 21:15
...
ho detto all'operatore che il web è in fermento (tra l'altro conosce questo forum) ...

le aziende usano ogni mezzo per farsi un po' di pubblicità: chat, forum, blog,... 8 )

akiro
22-08-2008, 22:10
per la cronaca, mi son fatto il calcolo degli ultimi 4 mesi e l'aumento passando da "Italy ricaricabile in euro" a "VF Italy" sarà del 18,02%.

Questo grazie anche al fatto che gli SMS dovrebbero rimanere invariati, SE per 10cent.€ (del nuovo piano) si intende gli attuali 10,3 cent. €.
Ocio ai decimali... che sono presenti in tutte le tariffe (anche se non sono pubblicizzati) e che per conoscere serve avere degli amici molto potenti :sofico:

galaverna
22-08-2008, 22:44
che mi consigliate di fare? io ho tenuto lo stesso abbonamento per 9 anni you&me e ora non so che cosa scegliere proprio non me ne intendo

superkoala
22-08-2008, 23:29
che mi consigliate di fare? io ho tenuto lo stesso abbonamento per 9 anni you&me e ora non so che cosa scegliere proprio non me ne intendo
Beh, se è per l'opzione you&me, in un modo o nell'altro puoi riuscire a mantenerla!!!
;)

orione67
22-08-2008, 23:40
DOBBIAMO REAGIRE IN MASSA A QUESTA ILLEGITTIMA AZIONE DI FURBA PIRATERIA COMMERCIALE!!!!!!!!!!
Non permettiamo di fargliela passare! Già le Associazioni dei consumatori hanno vinto in passato importanti battaglie (contro Compagnie Assicurative, Bancarie,...)

La rimodulazione unilaterale delle tariffe è un abuso che penalizza i consumatori più deboli e va per questo motivo contrastata nelle sedi opportune, chiedendo l'immediata sospensione dell'iniziativa.

....

Non fatevi ammaliare dalle proposte della Vodafone....
La Easy Day Special, apparentemente conveniente, inoltre è valida solo fino al 30 settembre 2008....e poi?
Anche la Wind ha iniziato ad approfittare della situazione cercando di attirare su di sè i clienti Vodafone scontenti della rimodulazione con sconti fino al 50% per chi passa con loro...

No e poi no!!!

Per il mio Piano "AlSecondo" posso solo accettare come legittimo un leggero aumento al costo del secondo di conversazione effettiva per compensare le presunte perdite dei mancati introiti dei costi di ricarica dovute al Decreto Bersani, ma impormi lo scatto alla risposta, tariffarmi 30 secondi anticipati, l'obbligo della ricarica mensile e la perdita dei due numeri Friends quale miglior offerta attuale, questo no!!!

Aderiamo in massa alla lettera di protesta dell'ADUC... la rimodulazione tariffaria obbligatoria alle condizioni Vodafone è palesemente illegittima.

galaverna
22-08-2008, 23:44
La Easy Day Special, apparentemente conveniente, inoltre è valida solo fino al 30 settembre 2008....e poi?
Anche la Wind ha iniziato ad approfittare della situazione cercando di attirare su di sè i clienti Vodafone scontenti della rimodulazione con sconti fino al 50% per chi passa con loro...

No e poi no!!!

Per il mio Piano "AlSecondo" posso solo accettare come legittimo un leggero aumento al costo del secondo di conversazione effettiva per compensare le presunte perdite dei mancati introiti dei costi di ricarica dovute al Decreto Bersani, ma impormi lo scatto alla risposta, tariffarmi 30 secondi anticipati, l'obbligo della ricarica mensile e la perdita dei due numeri Friends quale miglior offerta attuale, questo no!!!

Aderiamo in massa alla lettera di protesta dell'ADUC... la rimodulazione tariffaria obbligatoria alle condizioni Vodafone è palesemente illegittima.

c'è una raccolat firme?

orione67
23-08-2008, 00:30
c'è una raccolat firme?

No... c'è un modulo preparato dall'ADUC da compilare ed inviare con raccomandata al gestore della telefonia mobile; l'ho postato per intero qui :read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23766381&postcount=139

Lo trovi anche sul sito ADUC

Ultimi comunicati

Sono lecite le rimodulazioni di Tim e Vodafone? Agcom e Antitrust si pronuncino in fretta
21 Agosto 2008

L'Antitrust e' gia' sommersa dagli utenti che segnalano e contestano gli aumenti tariffari di Tim e Vodafone. Circa una settimana fa avevamo messo a disposizione dei clienti delle due compagnie un apposito modulo da inviare anche a Agcom e Antitrust (1), alle quali, in quanto associazione di consumatori, avevamo presentato formale denuncia.

Le Autorita' da parte loro fanno sapere di essere allertate. L'Agcom promette di pronunciarsi entro due settimane, ma vista l'esperienza (rimodulazioni praticate da Wind e 3 Italia), siamo abbastanza scettici rispetto all'annunciata tempestivita'. Purtroppo i tempi di valutazione ordinari delle Autorita' sono biblici; per esempio l'Antitrust dall'inizio dell'istruttoria ha 120 giorni per chiudere, salvo rinvii. Per intenderci una valutazione in merito si potrebbe avere a fine 2008.

Nel frattempo, chi come noi e milioni di consumatori ritenesse vessatorio il comportamento di Tim e Vodafone, inviera' raccomandate, poi fara' il tentativo di conciliazione obbligatorio davanti al Corecom, per finire il travaglio davanti ad un giudice di pace. Tempi lunghissimi su cui contano i gestori telefonici. Passata la bufera –pensano- bene o male torneremo a spartirci la clientela: oggi Tim e Vodafone hanno circa i tre quarti del mercato.

Per questo e' importante che Agcom e Antitrust utilizzino tutti i loro poteri affinche' dicano se quanto fatto dai gestori e' corretto o meno, adottando anche provvedimenti d'urgenza. Si eviterebbe cosi' di spendere soldi, intasare Corecom e tribunali e soprattutto darebbe agli italiani la percezione di vivere in uno Stato di diritto e non avere la conferma di essere immersi in una giungla telefonica.

22/08/2008

Tim e Vodafone: scende in campo l'Antitrust
Le due compagnie multate per 660mila euro.

I due gestori della telefonia mobile Tim e Vodafone di questi tempi vanno a braccetto. Entrambi hanno comunicato a 10 milioni di clienti, tramite un subdolo sms, che i vecchi piani tariffari sarebbero cambiati dirigendosi verso il rialzo, ed entrambi sono stati multati dall`Antitrust. Ma per tutt`altro affare. Telecom se la caverà con una sanzione di 300mila euro per l`attivazione di una tariffa per la navigazione su internet, la ``flat day``, mentre Vodafone dovrà sganciare 360mila euro per uno spot tv che pubblicizza ``le condizioni promozionali del dispositivo per la connessione internet detto Internet Key``. Ma l`Antitrust (su richiesta del Codacons alla procura di Roma) sta indagando anche sull`abbandono dei piani economici. ``La volontà di effettuare un piano di semplificazione e aggiornamento``, come riferito dalle compagnie, puzza infatti ad Adusbef e Federconsumatori, che chiedono all`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) di verificare la veridicità dell`azione. ``Il periodo scelto, la sovrapposizione dei tempi dei due massimi operatori e il non aver aperto un confronto, come da consuetudine con le associazioni dei consumatori, inducono a sospettare che si miri a recuperare gli introiti ridimensionati con l`abolizione dei costi di ricarica``. Le associazioni chiedono all`Agcom ``di verificare che tutto si svolga nella norma, nella chiarezza e nella trasparenza``, mentre sollecitano l`intervento dell`Antitrust per verificare ipotesi di cartello o di accordi tesi a mistificare il mercato. Intanto il dossier del cambio delle tariffe è sul tavolo dell`Autorità delle tlc, ``stiamo valutando la vicenda - afferma Vincenzo Lobianco, direttore dell`Agcom - nel giro di due settimane dovremmo riuscire a portare a termine il lavoro. In tempo per eventuali correzioni prima che scattino i cambi di tariffe per i clienti``.

Quindi non abbiate fretta a cambiare piano tariffario, potreste pentirvi di averlo fatto prima... le Associazioni dei Consumatori non stanno a guardare impassibili all'ennesimo sopruso, AGCOM e Antitrust sono stati allertati... non è la prima volta che vengono fatte sospendere iniziative commerciali poco chiare....

8black
23-08-2008, 06:21
Le Autorita' da parte loro fanno sapere di essere allertate. L'Agcom promette di pronunciarsi entro due settimane, ma vista l'esperienza (rimodulazioni praticate da Wind e 3 Italia), siamo abbastanza scettici rispetto all'annunciata tempestivita'. Purtroppo i tempi di valutazione ordinari delle Autorita' sono biblici; per esempio l'Antitrust dall'inizio dell'istruttoria ha 120 giorni per chiudere, salvo rinvii. Per intenderci una valutazione in merito si potrebbe avere a fine 2008.

Nel frattempo, chi come noi e milioni di consumatori ritenesse vessatorio il comportamento di Tim e Vodafone, inviera' raccomandate, poi fara' il tentativo di conciliazione obbligatorio davanti al Corecom, per finire il travaglio davanti ad un giudice di pace. Tempi lunghissimi su cui contano i gestori telefonici. Passata la bufera –pensano- bene o male torneremo a spartirci la clientela: oggi Tim e Vodafone hanno circa i tre quarti del mercato.

Caro Orione, proprio per quello che citi, credo che contestare la rimodulazione sia l'arma meno efficace... come evidenziato sopra i tempi per avere delle risposte vanno ben oltre il termine (1 ottobre) entro cui i piani tariffari verranno comunque cambiati automaticamente! ...e l'utente deve accollarsi sbattimenti, attese, spese (raccomandate, traferimenti dal giudice di pace etc.).
L'unica cosa che Tim e Vodafone temono è proprio di perdere clienti, quindi, migrare verso altri gestori è lo smacco più grande che si possa fare loro, e l'unica arma di difesa dell'utente!
Io sono cliente Vodafone da 10 anni, se questo è il loro modo di ricompensarmi, se ne vadano aff... non mi metterò certo a correr loro dietro come un amante rifiutato!

ripe
23-08-2008, 08:36
E poi perché dovrebbe essere illegale? Se il contratto che abbiamo firmato dice che le condizioni del servizio possono variare con un preavviso di 30 giorni...

E' sicuramente SCORRETTO, non illegale. E concordo con chi dice che l'arma per controbattere questa scorrettezza è lasciarli e migrare verso qualcun'altro. Tenendo sempre a mente che anche quell'altro un giorno potrebbe riservare una fregatura simile...

Però non vedo cosa potrebbero fare Antitrust e associazioni dei consumatori, onestamente, in questo caso.

Nask
23-08-2008, 09:52
La mnp è probabilmente la soluzione migliore. Si fa capire all'azienda in pratica e non solo con le parole il proprio dissenso... se poi vogliamo guardare il lato meno nobile della cosa si può accettare una retention e consolarsi con quella almeno per un anno....

orione67
23-08-2008, 10:57
Fate ciò che vi sembra più opportuno... cambiate tariffa, cambiate gestore..., però una volta abbandonato il vostro vecchio piano telefonico per vostra scelta non potrete più tornare indietro in caso di stop da parte dell'AGCOM, Antitrust etc...
Io a questo punto aspetto, anche dopo il 1°Ottobre.... Che mi cambino pure la tariffa con quella da loro scelta: un mese, due mesi prima che AGCOM e Antitrust si pronuncino posso aspettare...
Se poi la rimodulazione risultasse legittima e vincono Tim e Vodafone allora li saluto cordialmente e passo ad altro gestore, ma se questa operazione commerciale è riconosciuta come un abuso e vincono gli utenti, Vodafone sarà obbligata a togliermi la nuova tariffa non da me esplicitamente richiesta e a rimettermi il mio vecchio piano telefonico...

sniperspa
23-08-2008, 11:00

Per quel che mi riguarda cambierei MOLTO volentieri il mio gestore telefonico ma mi trovo in una posizione dove l'unica alternativa possibile è vodafone.:rolleyes:

Quindi penso che attenderò un pò per vedere se si muove qualcosa e poi prima di ottobre(se non è successo ancora niente) mi attivo Easy Day Special (che secondo quello scritto sul sito della vodafone dovrei poterla attivare gratuitamente) per la giudico l'offerta meno peggio tra le peggio...basta solo stare un pò attenti :O

EDIT:Per attivare easy day special devo acquistare una carta servizi che poi mi sarà rimborsata entro il 15 ottobre con una ricarica omaggio...

Getaway_Friends
23-08-2008, 11:50
Per quel che mi riguarda cambierei MOLTO volentieri il mio gestore telefonico ma mi trovo in una posizione dove l'unica alternativa possibile è vodafone.:rolleyes:

Quindi penso che attenderò un pò per vedere se si muove qualcosa e poi prima di ottobre(se non è successo ancora niente) mi attivo Easy Day Special (che secondo quello scritto sul sito della vodafone dovrei poterla attivare gratuitamente) per la giudico l'offerta meno peggio tra le peggio...basta solo stare un pò attenti :O

EDIT:Per attivare easy day special devo acquistare una carta servizi che poi mi sarà rimborsata entro il 15 ottobre con una ricarica omaggio...
Sempre la siamo :O

DeusEx
23-08-2008, 12:18
Fate ciò che vi sembra più opportuno... cambiate tariffa, cambiate gestore..., però una volta abbandonato il vostro vecchio piano telefonico per vostra scelta non potrete più tornare indietro in caso di stop da parte dell'AGCOM, Antitrust etc...
Io a questo punto aspetto, anche dopo il 1°Ottobre.... Che mi cambino pure la tariffa con quella da loro scelta: un mese, due mesi prima che AGCOM e Antitrust si pronuncino posso aspettare...
Se poi la rimodulazione risultasse legittima e vincono Tim e Vodafone allora li saluto cordialmente e passo ad altro gestore, ma se questa operazione commerciale è riconosciuta come un abuso e vincono gli utenti, Vodafone sarà obbligata a togliermi la nuova tariffa non da me esplicitamente richiesta e a rimettermi il mio vecchio piano telefonico...

Una cosa simile l'ho pensata pure io.... infatti per ora non tocco il mio num principale vodafone in cui mi vogliono affibbiare Vf Italy, ma mando in mnp la seconda scheda vodafone (c'è Simply) sia perchè mi conviene (wind9), sia perchè così mando lo stesso un segnale chiaro a Voda (le eventuali retention le rifiuterò a prescindere).

Se poi tim e vodafone vincono e applicano effettivamente le rimodulazioni, bè allora probabilmente mi perderanno definitivamente come cliente..... a meno che non se ne escono con una tariffa molto conveniente (che ora non c'è)

sniperspa
23-08-2008, 12:44
Sempre la siamo :O

Si era solo per integrare...non che mi cambi nulla

blackmind
23-08-2008, 14:53
raccogliere firme è un giochino tutto italiano che lascia sempre il tempo che trova...tranne che per una comparsata sui giornali dei soloni delle varie associazioni consumatori che alla fine ottangono si qualche multa, magari anche salata (raramente) per i gestori, ma nulla di piu per gli utenti che si ritrovano poi, con aumenti vari, a ripagare essi stessi quella multa ....
l'unica, come hanno detto in molti è toccare vodafone e tim dove piu costa a loro..sui clienti, andandosene.
ed eventuali redention devono essere molto molto cospicue per restare (e in fondo l'arma di andarsene resta sempre a noi anche in un futuro)

p.s. orione leggi bene le proposte dei piani tariffari, easy day special è attivabile fino a settembre 2008, ma non è che dura fino ad allora, e se la attivi come riconvertito te la attivano loro senza nessuna spesa iniziale, ma devono fare molto molto di piu per tenermi come cliente ;-)

akiro
23-08-2008, 15:05
E poi perché dovrebbe essere illegale? Se il contratto che abbiamo firmato dice che le condizioni del servizio possono variare con un preavviso di 30 giorni...

appunto 8 )

orione67
23-08-2008, 16:03

Devo accertarmi se questa clausola esisteva otto anni fa quando ho sottoscritto "AlSecondo", peraltro senza aver firmato nulla, perchè avevo sostituito il piano originario in dotazione col cellulare tramite 190... e poi "condizioni del servizio"..., se la dicitura che riferisci è semplicemente così, è un termine troppo generico... per variazione di servizio si può intendere anche il passaggio da una tecnologia ad un'altra (del tipo da TACS a GSM, come accadde qualche anno fa, quando molti clienti furono costretti a cambiare i propri telefonini, oppure da UMTS a HSDPA...)...a meno che si faccia espresso riferimento a "condizioni economiche del servizio"... (Purtroppo in questo momento non ho sotto mano il contratto...)

superkoala
23-08-2008, 18:08
Simpatica la frase: "ti sarà rimborsata con una ricarica 'omaggio'!!!!
Ormai si usa così... devi pagare per avere un OMAGGIO...
:muro:

severance
23-08-2008, 19:31
io sono nella tua stessa situazione da Happy ricarica a non sò cosa ...ricarico circa 50euro al mese a volte passano solo 20 gg.
io lo feci già alcuni anni fà iniziando le pratiche per passare a 3 .. mi hanno dato la "PLATINUM" 6 cent verso tutti per un'anno scatto di 10cent alla risp e 10 cent sms verso tutti ..:D :D
a questo punto mi chiedo ... ci ricascheranno ???

stessa cosa feci a suo tempo io SMS e via... :boh: ...

comunque secondo te mi rifaranno un'offerta ???

si se per loro sei un buon cliente ci ricascano: ad un amico e la seconda volta che gliela fanno. alla fine per loro hanno un cliente in piu vincolato per 1 anno con loro anche se ad una tariffa bassa :D

zabb
23-08-2008, 19:59
io penso che ad uno come me che spende 50 euro all'anno, la retetion migliore possa essere una carta per 100 messaggi al giorno per un mese :mc: :muro:

devo vedere come fare, ero indirizzato alla easy day special ma se davvero dopo quella data cessa... che si fa :mc:

VILLO1988
23-08-2008, 20:26
Azz,almeno ho come magra consolazione che succede a tutti i clienti vodafone e non è solo un mio problema..(l'unione fa la forza..)
Cmq da come si capisce,anche a me vodafone ha fatto lo scherzetto di passarmi(o quasi) a VFInfinity che mi sembra poco simpatica ed adeguata al mio utilizzo.
Fatta questa breve premessa,e sottolineo che come al solito loro possono fare tutto ciò che vogliono,almeno fino a quando procuratori vari e associazioni non cercheranno di fermare ciò,mi chiedo una cosa che magari qualkun'altro ha postato(scusate ho letto solo le prime 3pag) e cioè,secondo voi tra tutte le nuove tariffe,qual'è la "più conveniente"??
E un altra cosa,mi sapete spiegare qual'è la differenza tra lo scatto alla risposta ogni 30sec o al minuto,e qual'è che conviene di più?
Stavo cercando una tariffa che desse la priorità ai messaggi e, magari con qualke forma di ricarica!(senza cambiare operatore,visto che ho sentito che anche TIM stà facendo la stessa cosa,e probabilmente anche Wind lo farà..)

superkoala
24-08-2008, 00:39
io penso che ad uno come me che spende 50 euro all'anno, la retetion migliore possa essere una carta per 100 messaggi al giorno per un mese :mc: :muro:

devo vedere come fare, ero indirizzato alla easy day special ma se davvero dopo quella data cessa... che si fa :mc:
Ma cessa la possibilità di richiederla.... se la richiedi entro quella data, ti rimane!!!
:D

galaverna
24-08-2008, 00:55
tim è buona?

Getaway_Friends
24-08-2008, 02:26
tim è buona?

no! le meno peggio sono le tariffe della wind.
Wind super senza scatto e wind12, e se riesci a trovare anche wind9 che però è una edizione limitata.

francescomcenroe
24-08-2008, 03:57
Azz,almeno ho come magra consolazione che succede a tutti i clienti vodafone e non è solo un mio problema..(l'unione fa la forza..)
Cmq da come si capisce,anche a me vodafone ha fatto lo scherzetto di passarmi(o quasi) a VFInfinity che mi sembra poco simpatica ed adeguata al mio utilizzo.
Fatta questa breve premessa,e sottolineo che come al solito loro possono fare tutto ciò che vogliono,almeno fino a quando procuratori vari e associazioni non cercheranno di fermare ciò,mi chiedo una cosa che magari qualkun'altro ha postato(scusate ho letto solo le prime 3pag) e cioè,secondo voi tra tutte le nuove tariffe,qual'è la "più conveniente"??
E un altra cosa,mi sapete spiegare qual'è la differenza tra lo scatto alla risposta ogni 30sec o al minuto,e qual'è che conviene di più?
Stavo cercando una tariffa che desse la priorità ai messaggi e, magari con qualke forma di ricarica!(senza cambiare operatore,visto che ho sentito che anche TIM stà facendo la stessa cosa,e probabilmente anche Wind lo farà..)

La tariffa migliore in assoluto sarebbe quella senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi al costo più basso possibile e con costo per sms più basso. Ma che io sappia non esiste. Devi prima capire che tipo di utente sei mediamente: chiami o ricevi? Colloqui con fissi, mobili del tuo operatore o di altri operatori? Una chiamata mediamente ti dura 20 secondi, 3 minuti o 2 ore? Usi servizi come sms, internet o altro? Per chiamate molto brevi conviene una tariffa senza scatto, per chiamate più lunghe una con l'odioso scatto. Altro non mi viene in mente. Se altri utenti hanno altri suggerimenti ben vengano. Vedi di capire che utente sei. Ciao.

8black
24-08-2008, 04:07
secondo voi tra tutte le nuove tariffe,qual'è la "più conveniente"??

Tra quelle di Vodafone, nessuna! Io ho mantenuto Vodafone per 10 anni perchè avevo i messaggi a 10 centesimi e lo scatto alla risposta di soli 10 centesimi... ma con le tariffe attuali spenderei un 20% in più e quindi penso proprio di cambiare.

Le tariffe più economiche sono quelle di Wind (Wind 9 e Super senza scatto), di Postemobile e di Coopvoce (Veloce).

Lo scatto ai 30 secondi vuol dire che paghi mezzo minuto anticipato ogni 30 secondi. Quello al minuto ti conteggia l'intero minuto successivo appena scatta. Ovviamente è migliore lo scatto ai 30 secondi perchè ti fa risparmiare tutte le volte che la tua telefonata termina prima di entrare nella seconda metà del minuto (qualunque minuto).

8black
24-08-2008, 04:09
no! le meno peggio sono le tariffe della wind.
Wind super senza scatto e wind12, e se riesci a trovare anche wind9 che però è una edizione limitata.

Scusami se mi permetto, ma la Wind 12 è assolutamente da evitare: secondo i miei calcoli è una delle più costose in commercio! Ottime invece la Wind 9 e la Super Senza Scatto.

francescomcenroe
24-08-2008, 04:11
si se per loro sei un buon cliente ci ricascano: ad un amico e la seconda volta che gliela fanno. alla fine per loro hanno un cliente in piu vincolato per 1 anno con loro anche se ad una tariffa bassa :D

ufficialmente la rimodulazione di voda è giustificata dalla necessità di semplificare il portafoglio tariffe. Però se un buon cliente a fronte della rimodulazione chiede la mnp sono pronti fare una proposta personalizzata per non perdere il cliente, anche a costo di rimetterci per 1 anno. Immagino che di buoni clienti irritati ne abbiano un bel po'. Quindi a forza di proposte personalizzate il portafoglio tariffe si complica. Quindi cade chiaramente la giustificazione ufficiale della rimodulazione. A voda, lascia perdere e torna sui tuoi passi così fai più bella figura dimostrando rispetto per i tuoi clienti.

8black
24-08-2008, 04:13
La tariffa migliore in assoluto sarebbe quella senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi al costo più basso possibile e con costo per sms più basso. Ma che io sappia non esiste. Devi prima capire che tipo di utente sei mediamente: chiami o ricevi? Colloqui con fissi, mobili del tuo operatore o di altri operatori? Una chiamata mediamente ti dura 20 secondi, 3 minuti o 2 ore? Usi servizi come sms, internet o altro? Per chiamate molto brevi conviene una tariffa senza scatto, per chiamate più lunghe una con l'odioso scatto. Altro non mi viene in mente. Se altri utenti hanno altri suggerimenti ben vengano. Vedi di capire che utente sei. Ciao.

In generale il tuo ragionamento è corretto, ma ci sono delle eccezioni: io faccio quasi solo telefonate brevi e dovrei trovare maggiore giovamento dalle tariffe "al secondo" e senza scatto alla risposta. Invece, secondo calcoli accurati, è venuto fuori che con la Wind 9, che ha tariffazione a 30 secondi e scatto alla risposta, addirittura risparmierei anche rispetto alla Wind Super Senza Scatto. Questo perchè mando comunque qualche sms e il risparmio netto di 3 centesimi ogni sms, insieme con il costo al minuto molto basso, compensa abbondantemente lo svantaggio dello scatto alla risposta.

severance
24-08-2008, 10:16
Scusami se mi permetto, ma la Wind 12 è assolutamente da evitare: secondo i miei calcoli è una delle più costose in commercio! Ottime invece la Wind 9 e la Super Senza Scatto.

guarda io prima avevo "vodafone tutti" come piano che prevede tariffa di 12 cent tutti.

la wind12 e uguale ma ha 2 caratteristiche che la rendono miglliore:
-scatti anticipati di 30secondi (vodafone tutti li ha di 60 secondi)
-nessun obbligo di ricarica mensile (vodafone tutti prevede almeno 1 ricarica da 15€ mensile per avere la tariffa vantaggiosa di 12 cent altrimenti diventa di 19 cent!)

makka
24-08-2008, 11:13
Anche io "vittima" della rimodulazione......
con un passaggio "scandaloso" da EuroAlSecondo a VF AutoricaricaChiama,
che non esiste piu'..... quindi saro' presto vittima di una ulteriore rimodulazione ??
Sono fermamente intenzionato a cambiare gestore, almeno per dare un segno che il comportamento non e' corretto.....
Pensavo a Wind Super Senza Scatto, ma la portabilita' come funziona ?
Il credito sulla scheda vodafone va perso ?
Vado in un centro wind e chiedo la portabilita' del mio numero su una sim wind con la tariffa Super Senza Scatto ?
Oppure prima prendo una sim wind con il piano scelto e poi chiedo la portabilita' ?
Oggi faro' un salto al MW qui da me.... ma visto che sicuramente mi trovero' di fronte ad qualcuno che ne sa meno di me..... volevo arrivare preparato !
Inutile dire che se ricevo qualche proposta da vodafone in seguito alla richiesta di portabilita'...... al 99% la ignoro, per principio.

Nask
24-08-2008, 11:21
A
Vado in un centro wind e chiedo la portabilita' del mio numero su una sim wind con la tariffa Super Senza Scatto ?
Oppure prima prendo una sim wind con il piano scelto e poi chiedo la portabilita' ?

Il credito acquistato è rimborsabile: non so esattamente la procedura in caso di mnp però se cerchi sul sito della vodafone trovi i due moduli per il rimborso e il trasferimento del credito: questi valgono in caso di cessazione della sim, ma in linea di massima la mnp non dovrebbe andarci molto distante.

Quando fai richiesta di portabilità ti viene fornita una sim wind con un numero provvisorio, che potrai utilizzare fino al momento in cui la mnp non va a buon fine: ti conviene fare così perchè in questo modo è più facile ti possano attivare qualche promo particolare, magari informati sul sito della wind per vedere cosa puoi richiedere.

severance
24-08-2008, 11:24
Anche io "vittima" della rimodulazione......
con un passaggio "scandaloso" da EuroAlSecondo a VF AutoricaricaChiama,
che non esiste piu'..... quindi saro' presto vittima di una ulteriore rimodulazione ??
Sono fermamente intenzionato a cambiare gestore, almeno per dare un segno che il comportamento non e' corretto.....
Oggi faro' un salto al MW qui da me.... ma visto che sicuramente mi trovero' di fronte ad qualcuno che ne sa meno di me..... volevo arrivare preparato !
Inutile dire che se ricevo qualche proposta da vodafone in seguito alla richiesta di portabilita'...... al 99% la ignoro, per principio.

anch io la pensavo cosi, poi mi han offerto di tutto di piu, quindi ho pensato: perche non sfruttarli come loro fanno con noi? :D

fedeprovenza
24-08-2008, 12:11
Conviene sempre usufruire delle offerte di retention, spremerli bene e poi fare mnp, è l'unica nostra arma

makka
24-08-2008, 14:28
Conviene sempre usufruire delle offerte di retention, spremerli bene e poi fare mnp, è l'unica nostra arma

Ho lasciato appunto un 1% di possibilita'..... vediamo.

Salvio66
24-08-2008, 14:38
Ho lasciato appunto un 1% di possibilita'..... vediamo.

:D :D ...bhé io credo che mi prostituirò moolto volentieri... se fanno come qualche anno fà ... mi avevano dato la tariffa "platinum" ..6 cent verso tutti...:asd: :asd: ...

8black
24-08-2008, 15:12
guarda io prima avevo "vodafone tutti" come piano che prevede tariffa di 12 cent tutti.

la wind12 e uguale ma ha 2 caratteristiche che la rendono miglliore:
-scatti anticipati di 30secondi (vodafone tutti li ha di 60 secondi)
-nessun obbligo di ricarica mensile (vodafone tutti prevede almeno 1 ricarica da 15€ mensile per avere la tariffa vantaggiosa di 12 cent altrimenti diventa di 19 cent!)

Guarda, mi ripeto per l'ennesima volta, io ho fatto un calcolo accurato di quanto avrei speso con il mio traffico voce e messaggi nel periodo che va da maggio a luglio 2008 con diverse tariffe, e questo è il risultato:

Wind 9 Limited Edition: 18,98 €

Come vedi, la Wind 12 mi risulta come la peggiore tariffa in assoluto.

Ovviamente, tale risultato può variare a seconda dell'utilizzo che fate del telefono, pertanto invito tutti a fare lo stesso calcolo in base al proprio dettaglio prima di scegliere un piano tariffario.

zabb
24-08-2008, 21:01
anche io ho fatto il calcolo...

al mondo non so se esista uno che spende meno di me, forse si :D dal 23/04 al 22/08
AL secondo: 11,09€
Wind Super Senza Scatto: 8,26€
EasyDaySpecial a 25 cent (senza contare il periodo di sconto): 11,20€
con il prezzo di 15 cent: 8,88 €

con 1393 secondi di chiamate e 36 sms.

Ora non tanto per il fatto di spendere 0.66 € meno, nel caso optassi per la Easy day special, ma il fatto di dover stare ogni mese a ricaricare mi scoccia :muro:
Però è anche vero che non essendoci troppissima differenza data l'esigua cifra delle mie spese, non è che per una differenza di 3 euro muoio :D ... forse per non cambiare rimarrò a vodafone :fagiano: con la EasyDay.

8black
24-08-2008, 21:58
Però è anche vero che non essendoci troppissima differenza data l'esigua cifra delle mie spese, non è che per una differenza di 3 euro muoio :D ... forse per non cambiare rimarrò a vodafone :fagiano: con la EasyDay.

Vero, anche io avevo pensato la stessa cosa, ma non è per i 3 euro... è diventata una questione di principio!
A parte il fatto di dover subire l'imposizione della rimodulazione, constatare che ancora oggi Tim e Vodafone si spartiscano il 75% del mercato mi ha aperto gli occhi: tale posizione di duopolio permetterà loro di agire sempre incontrastate e qualunque multa per loro sarà sempre irrisoria visto il volume di affari!
Questo è un pò come la proposta fatta tante volte negli ultimi anni contro i rincari della benzina: passare tutti in massa alla marca più economica, anche solo per una settimana, costringendo le altre ad abbassare i prezzi! A quella proposta non ho mai aderito perchè uso la macchina una volta la settimana! Ma qui, sulla telefonia mobile, possiamo dare un segnale forte migrando verso le compagnie minori o verso gli operatori virtuali!
So già che qualunque mobilitazione di massa è destinata a fallire (non ho più molta fiducia nelle "masse") ma io, nel mio piccolo, il mio segnale voglio mandarglielo! ;)

orione67
25-08-2008, 00:12

Dopo l'abolizione per legge dei costi di ricarica, i gestori di telefonia mobile (e non) stanno cercando di recuperare il gettito perduto, ad esempio aumentando le tariffe. Il primo gestore ad attivarsi e' stato Wind, che ha annunciato la rimodulazione del piano tariffario da Wind 10 a Wind 12 anche per i contratti in corso. Poi e' stata la volta di 3 Italia e, piu' recentemente, si sono mossi i due principali gestori mobili, Tim e Vodafone che stanno rialzando i prezzi di numerosi piani tariffari.
Tale aumento e' illegittimo, ai sensi del Codice del Consumo, se il contratto non prevede specificamente la possibilita' da parte del gestore di modificare unilateralmente il contratto stesso, specificandone i motivi giustificati.
Si potra' quindi intimare al gestore il rispetto del contratto fino alla sua scadenza naturale con questo modulo.

Da inviare per raccomandata A/R

Spett.le .................(nome gestore)
Via ..........................

per conoscenza

- Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli
Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111

- Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato
Piazza Verdi 6a - 00198 Roma

- Aduc - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria) (*)

(luogo e data) .......

Oggetto:
contestazione legittimita' cambio piano tariffario.......

Utenza n.……….. intestata a ……….. abitante in via ………… n. …… cap/citta’ …….

Spettabile ____________ (nome gestore)
con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile .......... (nome del piano), che mi avete notificato nei giorni passati tramite ........... (sms, lettera raccomandata, etc.).
Nello specifico:

1 – Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con cui me ne avete dato comunicazione. E' pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario. (**)

2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi dell'articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l'utente finale ha il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30 giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non gia' in quella dei "Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo, ed in particolare all'articolo 33, comma 2, lettera m). Quest'ultimo e' quindi ad integrazione della norma precedente, e pienamente applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso articolo). Infatti, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori".

3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).

Si intima
pertanto, di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto nonche' la rifusione del danno subito.

Distinti saluti,

(firma)

Note

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo -in francobolli o in carta moneta- inserito in busta.

(**) Verificare che effettivamente non siano elencati i "giustificati motivi" in quelle condizioni generali di contratto che prevedono le modifiche alle stesse da parte del gestore. Se il gestore sostiene che non esiste contratto (cosa che non e' vera!), significa che questa clausola non c'e' e quindi, a maggior ragione, e' illegittimo il cambio tariffario.

Non esitate ad aderire alla protesta ADUC

8black questo è il segnale forte che possiamo dare contro il cartello dei gestori della telefonia mobile. Non intendo rinunciare al mio piano telefonico e non mi farò incantare dalle pseudo vantaggiose offerte limitate ad un anno per convincermi di restare con loro o passare ad altro gestore. Non mi interessano gli sms gratuiti, nè i rimborsi delle ricariche o quant'altro. Intendo continuare ad usare il telefono in libertà, pagando la durata effettiva della conversazione anche di soli 10sec, senza obblighi di ricariche mensili, scatti alla risposta, tariffazioni anticipate ed altre trovate mangia soldi....
Non hanno più introiti miliardari a causa dell'abolizione dei costi di ricarica? C@@(...) loro.... Riducano il budget per gli spot pubblicitari, le spese inutili, ... :ncomment:

blackmind
25-08-2008, 07:44
orione, io capisco che tu sia ... affezionato ... alle associazioni consumatori, ma ormai non ho piu fiducia in loro, come gia detto alla fine ben che vada ottengono una multa piu o meno salata per le compagnie, ma a noi utenti restano le tariffe rimodulate....
la vera via è mollarli, e come detta da 8black farlo in massa (pur con i suoi stessi dubbi sulle masse)
ma.. ecchec@@o, siamo un forum, numeroso e incazzato, anzichè ricorrere a più o meno serie associazioni facciamo da soli, mandiamo una richiesta di massa di disdetta o di migrazione, facendo pesare il numero, dimostrando che i clienti si sanno anche organizzare da soli

makka
25-08-2008, 09:17
Anche io nutro poca fiducia nelle associazioni dei consumatori,
meno ancora nel garante e nell'antitrust.....
La protesta di aduc mi sembra un po' "campata in aria": se uno ha preso una sim di recente e ha firmato il contratto nuovo dove c'e' scritto che il provider puo' cambiare piano con un preavviso di 30gg..... beh c'e' poco da fare !
Io sono vodafone da tantissimo tempo, mi hanno solo cambiato sim una volta per darmi una di quelle da 64k, ma non ricordo di aver firmato nulla.

Inoltre le multe ,se vengono date, sono semplicemente ridicole e in ogni caso
rappresentano un danno "minimo", visto che alla fine le fanno pagare agli utenti.
Una multa piu' efficace sarebbe per esempio bloccare la possibilita' di avere nuovi clienti e bloccare le tariffe per 1 anno.
Ieri sono passato in un negozio Wind ma la ragazza dietro al bancone era alla sua prima settimana di lavoro e non sapeva quasi nulla.......:muro:
Continuava a descrivermi le offerte tutto incluso casa+internet+cellulare.....
e vabbe'.... riprovero' !

superkoala
25-08-2008, 09:46
Vero, anche io avevo pensato la stessa cosa, ma non è per i 3 euro... è diventata una questione di principio!
A parte il fatto di dover subire l'imposizione della rimodulazione, constatare che ancora oggi Tim e Vodafone si spartiscano il 75% del mercato mi ha aperto gli occhi: tale posizione di duopolio permetterà loro di agire sempre incontrastate e qualunque multa per loro sarà sempre irrisoria visto il volume di affari!
PECCATO che la concorrenza, la RIMODULAZIONE, l'abbia già fatta (appena tolti i costi di ricarica)!!!

zabb
25-08-2008, 10:01
ma attivare easy day special si devono pagare 8 euro vero?
Mica li rendono in questo caso?

8black
25-08-2008, 10:26
8black questo è il segnale forte che possiamo dare contro il cartello dei gestori della telefonia mobile. Non intendo rinunciare al mio piano telefonico e non mi farò incantare dalle pseudo vantaggiose offerte limitate ad un anno per convincermi di restare con loro o passare ad altro gestore. Non mi interessano gli sms gratuiti, nè i rimborsi delle ricariche o quant'altro. Intendo continuare ad usare il telefono in libertà, pagando la durata effettiva della conversazione anche di soli 10sec, senza obblighi di ricariche mensili, scatti alla risposta, tariffazioni anticipate ed altre trovate mangia soldi....
Non hanno più introiti miliardari a causa dell'abolizione dei costi di ricarica? C@@(...) loro.... Riducano il budget per gli spot pubblicitari, le spese inutili, ... :ncomment:

Orione, la tua posizione è più che condivisibile, non è che non sia d'accordo... è che io credo che tutto si concluderà in una bolla di sapone (visto che se si è già stabilita una multa mi sembra evidente che la rimodulazione non verrà impedita) e in tempi tali che comunque, per mesi, avrai dovuto sottostare alla nuova tariffa, mentre aspettavi che le autorità si pronunciassero in merito! Io non voglio stare nemmeno un secondo sotto un piano tariffario che non ho scelto, per questo è importante fare la portabilità entro il 1° ottobre!

ma.. ecchec@@o, siamo un forum, numeroso e incazzato, anzichè ricorrere a più o meno serie associazioni facciamo da soli, mandiamo una richiesta di massa di disdetta o di migrazione, facendo pesare il numero, dimostrando che i clienti si sanno anche organizzare da soli

Io ci sto anche a mandare una dichiarazione di intenti di gruppo alla Vodafone in cui dichiariamo che effettueremo portabilità in massa. Credo che ci siano già altri gruppi che si sono mossi in tal senso. Non servirà a molto, ma poi faremo seguire i fatti alle parole.

Inoltre le multe ,se vengono date, sono semplicemente ridicole e in ogni caso
rappresentano un danno "minimo", visto che alla fine le fanno pagare agli utenti.
Una multa piu' efficace sarebbe per esempio bloccare la possibilita' di avere nuovi clienti e bloccare le tariffe per 1 anno.

Questa sarebbe davvero ua punizione adeguata! ...tanto più che i gestori telefonici beneficiano di contributi statali in misura proporzionale al numero di utenti! ...capito perchè per loro è importante non perdere clienti e perchè ti si offrono come una prostituta appena chiedi la portabilità?

PECCATO che la concorrenza, la RIMODULAZIONE, l'abbia già fatta (appena tolti i costi di ricarica)!!!

Vero, hai ragione, ed evidentemente hanno avuto buongioco perchè la maggior parte dei clienti ha accettato supinamente (non tutti, un mio amico ha mollato Wind appena gli hanno trasformato la tariffa 10 in 12)... oppure perchè avendo già una quota bassa di mercato hanno considerato compensata la perdita dei clienti, aspettando tra l'altro la migrazione dai concorrenti quando avessero fatto la rimodulazione a loro volta.
Non dico che la concorrenza sia migliore, ma se loro ci trattano come limoni da spremere, noi ci si deve comportare come pu##ane, che vanno dal miglior offerente finchè conviene, per poi passare ad altro offerente quando converrà! L'unica arma in mano ai consumatori è la possibilità di scelta!

Ragazzi, nel nostro piccolo, facciamo il passa parola, io sto già predisponendo le mnp per tutta la mia famiglia, da sempre clienti vodafone. Ditelo ad amici e familiari, postatelo sui forum, scrivetelo sui vostri siti e blog!

zabb
25-08-2008, 10:36
io ho rifatto i mie calcoli e apparte la differenza di costo, sarei intenzionato a passare a wind, ma ho sempre sentito blaterare della scarsa copertura... :confused:

è vero? :rolleyes:

sniperspa
25-08-2008, 11:29
ma attivare easy day special si devono pagare 8 euro vero?
Mica li rendono in questo caso?

Si c'è scritto che li ridanno entro non mi ricordo più che data...

zabb
25-08-2008, 11:38
Si c'è scritto che li ridanno entro non mi ricordo più che data...

ma pure per la easy day special?? perchè nel sito voda ci sono tutte le tariffe, accanto alla voce cambio gratis, ma manca solo quella (che viene illustrata poi sotto assieme alle altre)... come per dire, è special ma te la paghi :D

ripe
25-08-2008, 13:12
ma pure per la easy day special?? perchè nel sito voda ci sono tutte le tariffe, accanto alla voce cambio gratis, ma manca solo quella (che viene illustrata poi sotto assieme alle altre)... come per dire, è special ma te la paghi :D

Si, mi pare proprio che sia rimborsata la carta servizi. Probabilmente non appare come gratis perché non lo è, nel senso che paghi e poi ti rimborsano! Spero sia chiaro... :D

Little Scrat
25-08-2008, 13:24

La carta servizi da 8 euro viene rimborsata entro il 15 ottobre con una ricarica omaggio :)
(cito dal sito della vodafone)

LittleScrat

walter sampei
25-08-2008, 13:55
rinnovo la domanda, se faccio la mnp e poi dopo qualche giorno dovessi "pentirmene" ;) , posso tornare indietro? entro quanto?

severance
25-08-2008, 14:18
io ho rifatto i mie calcoli e apparte la differenza di costo, sarei intenzionato a passare a wind, ma ho sempre sentito blaterare della scarsa copertura... :confused:

è vero? :rolleyes:

varia da zona a zona, ti consiglierei di comprare una sim per provare il servizio e poi se ti ci trovi bene passa il tuo nr principale a wind. qui in zona a me a torino e coperto addiritura da hsdpa!:D

weppa83
25-08-2008, 14:20
rinnovo la domanda, se faccio la mnp e poi dopo qualche giorno dovessi "pentirmene" ;) , posso tornare indietro? entro quanto?

se fai mnp...dovrebbero chiamarti loro x farti 1'offerta x rimanere e disdire il passaggio...dovrebbero xkè dipende da qnt anni sei loro cliente...a me ha chiamato 2 giorni dopo e mi hanno offerto bonus 80 x 4 mesi, tariffa gold x 1 anno (12 cent/min senza scatto alla risp con tariffazione a secondi), e autoricarica x 1anno...e sono rimasto a vodafone dato ke da 10 anni sono loro cliente...

Stormblast
25-08-2008, 14:44
se fai mnp...dovrebbero chiamarti loro x farti 1'offerta x rimanere e disdire il passaggio...dovrebbero xkè dipende da qnt anni sei loro cliente...a me ha chiamato 2 giorni dopo e mi hanno offerto bonus 80 x 4 mesi, tariffa gold x 1 anno (12 cent/min senza scatto alla risp con tariffazione a secondi), e autoricarica x 1anno...e sono rimasto a vodafone dato ke da 10 anni sono loro cliente...

che sarebbe quello che vorrei fare pure io...
però, una volta scaduto l'anno, che succede alla tarifa?

zabb
25-08-2008, 15:03
varia da zona a zona, ti consiglierei di comprare una sim per provare il servizio e poi se ti ci trovi bene passa il tuo nr principale a wind. qui in zona a me a torino e coperto addiritura da hsdpa!:D

Qui dove sono non penso di aver problemi (Firenze città)... ma se ci si muove per l'Italia (mare, montagna, etc...) :(

zabb
25-08-2008, 15:11
ma scusate, la rimodulazione delle tariffe non l'ha già fatta la wind 1 anno fa??
(mi è parso di capire)

E che è successo da allora?? Cosa hanno fatto in 1 anno per i clienti i vari organismi di tutela o garanzia? :mc: :muro:

penso nulla o mi sbaglio? :fagiano:
perchè dovrebbero intervenire adesso?

weppa83
25-08-2008, 15:35
che sarebbe quello che vorrei fare pure io...
però, una volta scaduto l'anno, che succede alla tarifa?

mi daranno la tariffa modulata...ma io poi rifaccio la mnp...hehe:sofico:

]Rik`[
25-08-2008, 15:36
ho fatto oggi il passaggio verso 3, addio vodafone :eek:

attendo la chiamata della vodafone per trattenermi a questo punto...sono quasi 10 anni che sono loro cliente..vediamo un po'

8black
25-08-2008, 18:46

Rik`[;23807392']ho fatto oggi il passaggio verso 3, addio vodafone :eek:

attendo la chiamata della vodafone per trattenermi a questo punto...sono quasi 10 anni che sono loro cliente..vediamo un po'

Anche io sono cliente Vodafone da 10 anni, spero che facciano una offerta adeguata anche a me!

Accettare tali offerte per poi migrare comunque al termine dell'offerta non è affatto una resa, anzi... è proprio rendergli il loro trattamento! Li si sfrutta finchè ci fa comodo!

VILLO1988
25-08-2008, 20:30
Tra quelle di Vodafone, nessuna! Io ho mantenuto Vodafone per 10 anni perchè avevo i messaggi a 10 centesimi e lo scatto alla risposta di soli 10 centesimi... ma con le tariffe attuali spenderei un 20% in più e quindi penso proprio di cambiare.

Le tariffe più economiche sono quelle di Wind (Wind 9 e Super senza scatto), di Postemobile e di Coopvoce (Veloce).

Lo scatto ai 30 secondi vuol dire che paghi mezzo minuto anticipato ogni 30 secondi. Quello al minuto ti conteggia l'intero minuto successivo appena scatta. Ovviamente è migliore lo scatto ai 30 secondi perchè ti fa risparmiare tutte le volte che la tua telefonata termina prima di entrare nella seconda metà del minuto (qualunque minuto).

Ti ringrazio molto per la spiegazione,cmq mi chiedevo visto che me la cambiano verso "la rispettiva" nuova tariffa,se io decidessi di sceglierne un'altra tra quelle nuove,mi farebbero pagare il costo del cambio,o sarebbe cmq gratuito anche se non mi conviene?
Te lo chiedo perchè m'hanno passato a VF Infinity,e oltre ad essere svantaggiosa, per me è la più svantaggiosa tra tutte(l'avevo fatta quando chiamavo molto di più..) ed inoltre ha questa cosa dello scatto ogni 60sec;quindi pensavo di passare a VF autorichiama ricevi che forse è un po' meglio(in tal caso,anche se in generale la tariffa è svantaggiosa avrei i mex a meno,e inoltre le poche chiamate che faccio, mi verrebbero rimborsate dalle chiamate degl'amici vodafone..)

La tariffa migliore in assoluto sarebbe quella senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi al costo più basso possibile e con costo per sms più basso.Ciao.
UTOPIA!

Ciao..

Anche io sono cliente Vodafone da 10 anni, spero che facciano una offerta adeguata anche a me!

Accettare tali offerte per poi migrare comunque al termine dell'offerta non è affatto una resa, anzi... è proprio rendergli il loro trattamento! Li si sfrutta finchè ci fa comodo!

Scusa,ma io da anni pensavo proprio di farlo,cioè passare da una compagnia all'altra e godermi le offerte fino a quando finiscono per poi ricambiare!
Ma,a parte lo sbattì nervoso è possibile?(o tipo in mettono in manicomio,per poi arrestarmi??)

walter sampei
25-08-2008, 20:51
wind super senza scatto, arrivo! :cool: :sofico:

]Rik`[
25-08-2008, 21:37

se mi offrono solo il bonus gratis verso vodafone ciao ciao ugualmente, non ho più vodafone intorno a me da chiamare :asd:

Stormblast
25-08-2008, 22:23
eh il problema mio invece è che qui a vicenza praticamente il 90% di quelli che conosco ha vodafone.... (il tutto grazie ad omnitel che al tempo prendeva molto bene ed aveva tariffe vantaggiose).

quindi se passo ad altro operatore fondamentalmente lo piglio in :ciapet:

credo che intanto passo a easy day special, una volta che è attiva chiedo la portabilità sperando in ben....

Salvio66
25-08-2008, 22:33
bhé ... io anche se sono in ferie al mare ...:ciapet: :ciapet: .. mi sono fiondato in un negozio di telefonia e ho fatto la portabilità verso Wind ( Wind9 ) ... attendo le proposte di Vodafone...

a proposito.... io non ne farei una guerra di religione,... se mi fanno un'offerta tipo quella fatta a severance ... mi ci tuffo a pesce... in definitiva non mi interessa se dura solo un'anno , hai idea quanto mi farebbero risparmiare rispetto a Wind9 ???? considera che io spendo circa 50/70 euro al mese adesso che pago 7cent verso tutti ....( happy ricarica ) ;) ;)

8black
25-08-2008, 22:47
Rik`[;23811973']se mi offrono solo il bonus gratis verso vodafone ciao ciao ugualmente, non ho più vodafone intorno a me da chiamare :asd:

Anche per me è la stessa cosa: anni fa conoscevo tutta gente con omnitel/vodafone, ora tutti i miei amici hanno tim e wind! Quindi, o mi fanno una proposta veramente vantaggiosa verso tutti, oppure adieu!

sniperspa
26-08-2008, 00:01
eh il problema mio invece è che qui a vicenza praticamente il 90% di quelli che conosco ha vodafone.... (il tutto grazie ad omnitel che al tempo prendeva molto bene ed aveva tariffe vantaggiose).

quindi se passo ad altro operatore fondamentalmente lo piglio in :ciapet:

credo che intanto passo a easy day special, una volta che è attiva chiedo la portabilità sperando in ben....

Identica situazione in provincia di treviso...tutti amici vodafone con infinity o 00 e quindi se passassi a qualcos'altro diventerei un fantasma lol
Penso di passare a easy day special x il momento tanto non c'è pericolo k passi un mese senza farmi una ricarica...

superkoala
26-08-2008, 11:46
Qualcuno mi spiega che senso ha la tariffa "Vodafone Tempo libero"??
:confused:
Se non sbaglio, è IDENTICA a EASY DAY SPECIAL con l'ulteriore vincolo della fascia oraria... boh...
:rolleyes:

Nask
26-08-2008, 12:41
Identica situazione in provincia di treviso...tutti amici vodafone con infinity o 00 e quindi se passassi a qualcos'altro diventerei un fantasma lol

Se guardi l'altro lato della medaglia sono tutti rimodulati (e l'infinity secondo me subisce una bella rimodulazione...): potresti convincerli tutti a passare a wind, poi con il noi wind sms (4000sms/mese verso wind) vivi alla grande!

asterixb
26-08-2008, 14:29
Poche parole... LADRI TUTTI...
mi vogliono passare dal mio piano conveniente per me al secondoad un altro... bas*****i

8black
26-08-2008, 16:07
Comunque, sta easy day special è veramente una presa per il c*** per chi usa poco il telefono! ...io faccio un paio di ricariche l'anno, quindi, per 10 mesi su 12 avrei questa tariffa:
- 25 cent. al min. per le chiamate
- 15 cent. al min. per gli sms
- 0 cent. per lo scatto (e vorrei vedere)

:eek:

...è semplicemente improponibile!!!

sniperspa
26-08-2008, 19:02
Comunque, sta easy day special è veramente una presa per il c*** per chi usa poco il telefono! ...io faccio un paio di ricariche l'anno, quindi, per 10 mesi su 12 avrei questa tariffa:

Ma mi pare ank ovvio che sia sconveniente per uno che fa 2 ricariche all'anno...daltronde bisogna scegliersi la tariffa che ci fa più comodo non una a caso...a quel punto fossi in te cambierei operatore per due rica all'anno...tipo wind penso sia più adatto

sniperspa
26-08-2008, 19:09
Se guardi l'altro lato della medaglia sono tutti rimodulati (e l'infinity secondo me subisce una bella rimodulazione...): potresti convincerli tutti a passare a wind, poi con il noi wind sms (4000sms/mese verso wind) vivi alla grande!

Mah di miei amici ne conosco ben pochi di rimodulati(nessun'altro per ora) se la schivano più o meno tutti per poco oppure hanno cambiato tariffa nel corso degli anni per fare per esempio la 00....cmq impossibile far cambiare operatore a qualcuno :rolleyes:

akiro
27-08-2008, 09:48
anche io ho fatto il calcolo...

al mondo non so se esista uno che spende meno di me, forse si :D dal 23/04 al 22/08
AL secondo: 11,09€
Wind Super Senza Scatto: 8,26€
EasyDaySpecial a 25 cent (senza contare il periodo di sconto): 11,20€
con il prezzo di 15 cent: 8,88 €

con 1393 secondi di chiamate e 36 sms.

presente 8 )
dal 22/04/2008 al 21/08/2008
6,59 con l'attuale tariffa Italy ricaricabile
7,78 con la futura VF Italy...

io ci smeno solo 1.20€, però è un rincaro sommato a tanti altri rincari e dato che lo stipendio è lo stesso devo starci attento...

Aiace
27-08-2008, 10:30

Ma anzichè fare due ricariche all'anno, ad esempio di 50€, potresti farne una tutti i mesi da 5€ ed avere:
- 15 cent. al min. per le chiamate
- 0 cent. per lo scatto

]Rik`[
27-08-2008, 14:11
la vodafone mi ha mandato un SMS per dissuadermi dal cambio operatore..cazzo che considerazione per un cliente decennale :asd:

mi hanno offerto i soliti 80€ verso voda e fissi, come da copione..

8black
27-08-2008, 15:10
Che fregatura! Ho scoperto che il credito residuo non può venir trasferito al nuovo operatore se si fa mnp... e per avere indietro i soldi con "assegno di traenza" (così mi ha detto l'operatrice del 190), bisogna spendere 8 euro per una carta servizi!!! :mad: ...ma io preferisco spendermeli in telefonate e messaggi!

Io ho 24 euro di credito residuo sulla mia sim voda, che normalmente mi bastano per circa 3 mesi, quindi non posso fare la portabilità prima del 1° ottobre, e mi tocca beccarmi il cambio di piano tariffario almeno finchè non esaurisco il credito.

Ma la restituzione del credito residuo non doveva essere a costo 0? a me sembra una truffa bella e buona! Io li ho versati, in anticipo, quei 24 euro, perchè devo riaverne solo 16???

P.S. Ringrazio sniperspa e Aiace per le i suggerimenti