View Full Version : Nokia N96 [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
sono passato x caso da queste parti ed ho letto gli ultimi post, niente volevo dire ke l'n96 ha un ricevitore integrato quindi si vede il digitale con tutti gli operatori, e una cosa a parte, non c'entra niente 3, wind e tutto il resto.
caurusapulus
18-06-2008, 18:28
sono passato x caso da queste parti ed ho letto gli ultimi post, niente volevo dire ke l'n96 ha un ricevitore integrato quindi si vede il digitale con tutti gli operatori, e una cosa a parte, non c'entra niente 3, wind e tutto il resto.
:asd:
Non è una TV :sofico:
I canali passano sempre dall'operatore che usi!!!
Non è una TV :sofico:
I canali passano sempre dall'operatore che usi!!!
cosa vuol dire questo
Funzionalità Trasmissione TV (DVB-H)
-TV mobile basata su DVB-H con antenna interna
-DVB-H Class C, 470-750 MHz
http://www.nokia.it/A4839009
liviz0640
11-07-2008, 17:27
ciao beh allora mi accodo pure io alla domanda se questa Tv si dovrà pagare si o no???? E poi della fotocamera nessuna miglioria ipotizzabile dai dati???? Grazie ciao
PaTLaBoR
11-07-2008, 20:50
Ma un DVB-T normale non è stato ancora concepito? :mbe:
ckingpin
11-07-2008, 22:49
ciao beh allora mi accodo pure io alla domanda se questa Tv si dovrà pagare si o no????
per ora solo h3g la dà gratis
Ma un DVB-T normale non è stato ancora concepito? :mbe:
esiste, ma non è nokia e non è symbian, si tratta di un palmare windows mobile ma non ricordo la marca
TheDarkAngel
12-07-2008, 07:48
per ora solo h3g la dà gratis
però è criptato...
esiste, ma non è nokia e non è symbian, si tratta di un palmare windows mobile ma non ricordo la marca
eten ad esempio
protonet
17-07-2008, 20:24
http://www.facethetask.com/index.php
BunnyRabbit90
18-07-2008, 13:23
però è criptato...
eten ad esempio
no, è il Gigabyte GSmart T600 ;)
http://www.telefonino.net/Gigabyte/prove/n1462/Gigabyte-GSmart-T600.html
ckingpin
20-07-2008, 12:35
no, è il Gigabyte GSmart T600 ;)
http://www.telefonino.net/Gigabyte/prove/n1462/Gigabyte-GSmart-T600.html
ma anche il Glofiish V900 di E-Ten che ha il supporto per DVB-H, DVB-T, T-DMB e DAB
BunnyRabbit90
20-07-2008, 13:17
ma anche il Glofiish V900 di E-Ten che ha il supporto per DVB-H, DVB-T, T-DMB e DAB
:eek:
BunnyRabbit90
20-07-2008, 13:20
ragazzi ma mi spiegate una cosa...sullo slide superiore dell'96 oltre al pad centrale, ci sono anke i tasti play, pausa, avanti/indietro veloce...una accozzaglia di tasti insomma...ma perchè li hanno messi se già c'erano sullo slide inferiore quando si apre al contrario la slitta?!?! :mbe: :confused: :rolleyes:
TheDarkAngel
20-07-2008, 14:02
ragazzi ma mi spiegate una cosa...sullo slide superiore dell'96 oltre al pad centrale, ci sono anke i tasti play, pausa, avanti/indietro veloce...una accozzaglia di tasti insomma...ma perchè li hanno messi se già c'erano sullo slide inferiore quando si apre al contrario la slitta?!?! :mbe: :confused: :rolleyes:
il layout dell'n96 è molto canino, anche i tasti i tasti dello slide sulla prima fila sono ben poco premibili ma che ci vuoi fare, nokia ha il 50% del mercato quindi ^^
BunnyRabbit90
20-07-2008, 14:31
il layout dell'n96 è molto canino, anche i tasti i tasti dello slide sulla prima fila sono ben poco premibili ma che ci vuoi fare, nokia ha il 50% del mercato quindi ^^
sarà...ma a me sembra una cosa stupida mettere 2 volte gli stessi tasti :rolleyes:
AnDr3W89
02-08-2008, 16:45
sulla baia,ce ne stanno 5 disponibili da un power seller...a 530€...con paypal...quindi,direi anke affidabile la cosa....
Quindi date ufficiali per ottobre ?
TheDarkAngel
06-08-2008, 09:48
Quindi date ufficiali per ottobre ?
1 ottobre
prezzo?
se costa piu di 500€ è fuori mercato (un po come la gtx280 nvidia)
perche a meno di 500€ c'è il samsung omnia
TheDarkAngel
06-08-2008, 11:23
prezzo?
se costa piu di 500€ è fuori mercato (un po come la gtx280 nvidia)
perche a meno di 500€ c'è il samsung omnia
699€
gianly1985
06-08-2008, 11:35
699€
Bene, adesso però voglio vedere i ragionamenti filosofici sull'economia italiana e le urla allo scandalo come ci sono stati per i 499€ di iphone....
700 euro sono davvero folli per le innovazioni apportate rispetto all'n95 8gb che costa la metà, secondo me è destinato a scendere di 200 euro in 1 mese.
700 euro sono davvero folli per le innovazioni apportate rispetto all'n95 8gb che costa la metà, secondo me è destinato a scendere di 200 euro in 1 mese.
casomai scenderanno gli n95 8 GB
n96 scenderà di 100€ in qualche mese.
Ma a me non frega niente, con la promozione aziendale TIM lo comprerò a 12€x24 mesi (288€):p
TheDarkAngel
06-08-2008, 16:03
Bene, adesso però voglio vedere i ragionamenti filosofici sull'economia italiana e le urla allo scandalo come ci sono stati per i 499€ di iphone....
Sono entrambi cellulari sovraprezzati, l'iphone per quello che vale tecnicamente non dovrebbe passare i 250/300€ e l'n96 per quello che offre dovrebbe costare 400/450€. Poi essendo in un paese libero ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede ^_^
casomai scenderanno gli n95 8 GB
n96 scenderà di 100€ in qualche mese.
Ma a me non frega niente, con la promozione aziendale TIM lo comprerò a 12€x24 mesi (288€):p
l'n95 8gb da qui al primo ottobre sarà disponibile a 300 euro, dubito che vada ulteriormente sotto se non di pochi euro. e il primo ottobre tra l'n95 8gb a 300 euro e l'n96 a 700, bè difficile non propendere per il primo. rimango convinto che l'n96 subirà un calo di prezzo forte nel giro di un mese, se scende di 100 euro in 3 mesi lo vedo un po' fuori come prezzo, già oggi omnia e iphone costano 200 euro in meno. (omnia tra l'altro, escludendo la promozione xbox, già trovato in rete a 440 e 459)
io lo farei uscire a 549 per poi portarlo a 499 dopo un mese, altrimenti davvero rischi di posizionarti fuori mercato.
lo scenario ad ottobre sarà questo: nokia n95 8gb, ottimo terminale un po' "datato" con un prezzo attorno ai 300 euro. iphone a 499 con possibile ribasso di lì alla fine dell'anno. omnia attorno ai 400 euro con software aggiornato e stabile. nokia n96 a 700 euro e con gli ovvi difetti di gioventù di ogni terminale dotato di così tante funzioni. Ora io lo aspetto con ansia questo nuovo gioiellino nokia, ma dinnanzi ad una situazione del genere prendo l'omnia, che mi costa praticamente la metà quasi (parere personale ovviamente!)
io lo farei uscire a 549 per poi portarlo a 499 dopo un mese, altrimenti davvero rischi di posizionarti fuori mercato.
lo scenario ad ottobre sarà questo: nokia n95 8gb, ottimo terminale un po' "datato" con un prezzo attorno ai 300 euro. iphone a 499 con possibile ribasso di lì alla fine dell'anno. omnia attorno ai 400 euro con software aggiornato e stabile. nokia n96 a 700 euro e con gli ovvi difetti di gioventù di ogni terminale dotato di così tante funzioni. Ora io lo aspetto con ansia questo nuovo gioiellino nokia, ma dinnanzi ad una situazione del genere prendo l'omnia, che mi costa praticamente la metà quasi (parere personale ovviamente!)
Scusa ma tu lavori nel settore? perchè spari scenari molto precisi.... quindi o lo fai a caso oppure ci sei in mezzo fino al collo :D
nei negozi un n95 8 GB a 300€? MA LOOOLLLLLLL
Ma sopratutto... devi prendere un cell di fascia alta e lo prendi samsung? BRRRR :eek:
gianly1985
07-08-2008, 10:46
Sono entrambi cellulari sovraprezzati, l'iphone per quello che vale tecnicamente non dovrebbe passare i 250/300€ e l'n96 per quello che offre dovrebbe costare 400/450€. Poi essendo in un paese libero ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede ^_^
Mmmh...:)
Diciamo che essendo un paese libero ognuno è libero anche di PENSARLA come meglio crede :D ...diciamo che io la penso diversamente, ma qui sarei OT...
TheDarkAngel
07-08-2008, 11:10
Mmmh...:)
Diciamo che essendo un paese libero ognuno è libero anche di PENSARLA come meglio crede :D ...diciamo che io la penso diversamente, ma qui sarei OT...
non metto in dubbio che uno possa anche pensare che l'iphone valga 499€ ma pensare una cosa del genere va bene nella sezione apple del forum :asd:
gianly1985
07-08-2008, 11:11
non metto in dubbio che uno possa anche pensare che l'iphone valga 499€ ma pensare una cosa del genere va bene nella sezione apple del forum :asd:
Bè basta vedere cosa offre il mercato per i 250euro che dici tu per capire che forse è una stima un po' azzardata :)
Se poi sei di quelli del "vale meno di 100euro perchè non manda mms" allora ok :D
TheDarkAngel
07-08-2008, 11:15
Bè basta vedere cosa offre il mercato per i 250euro che dici tu per capire che forse è una stima un po' azzardata :)
Se poi sei di quelli del "vale meno di 100euro perchè non manda mms" allora ok :D
a parte che la mia stima è ben maggiore dei 100€, ma la serie delle applicazioni mancanti è ben ben più lunga, si parte dal bluetooth passando per l'impossibilità di usarlo come modem arrivando all'impossibilità di avere applicazioni in backround. Si potrebbe pure continuare per le scelte bizzarre come la gestione degli sms, lo store centralizzato da cui deve passare ogni cosa, la batteria non sostituibile, il copia incolla ( cosa che non capirò mai :asd: ), assenza slot sd ecc ecc.
Come vedi non dico che fa schifo, è apprezzabile almeno lo sforzo per fornire una interfaccia diversa ma dopo questo aspetto apple non ha assolutamente investito nulla in tutto il resto
no voglio capire come fanno i conti quelli della nokia
lo stupendo samsung omnia touchscrennn costa 459€ ed è destinato a scendere presto
come si fa' a mettere l n96 a 700€ ? :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:
TheDarkAngel
07-08-2008, 11:27
no voglio capire come fanno i conti quelli della nokia
lo stupendo samsung omnia touchscrennn costa 459€ ed è destinato a scendere presto
come si fa' a mettere l n96 a 700€ ? :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro:
credo che comunque il prezzo si inabisserà presto se le vendite non decolleranno
gianly1985
07-08-2008, 11:30
Come vedi non dico che fa schifo, è apprezzabile almeno lo sforzo per fornire una interfaccia diversa ma dopo questo aspetto apple non ha assolutamente investito nulla in tutto il resto
Veramente ci sarebbe un OS proprietario costruito da zero (con tutti i relativi COSTI che si scaricano su UN SOLO DISPOSITIVO, invece di essere SPALMATI su mille mila dispositivi come per symbian e wm) che sta mostrando capacità straordinarie con Apps mai viste prima.....non come COSA, ma come COME.....
Di App Store penso tutto il bene possibile, il perchè è lungo da spiegare però...genera un super CIRCOLO VIRTUOSO che invoglia i developers a sviluppare valanghe di applicazioni, siamo già a 1000 (30% gratis), una tizia ha guadagnato 1800$ in un solo giorno scrivendo un giochino del cruciverba...senza questo sistema di distribuzione chi mai avrebbe trovato il suo sito e comprato il suo giochino? :)
Sul copia/incolla la ritengo una mancanza GRAVISSIMA e spero che sia risolta con i prossimi aggiornamenti (come si vocifera)....visto che non stiamo parlando di un symbian nokia dove non puoi nemmeno aggiornare da fp1 a fp2 ma ti devi accontentare solo di qualche misero bugfix...
Chi vuole una piattaforma aperta anche a MADORNALI cambiamenti non può che prendere iphone..
Chi vuole un nuovo OS con un SDK che sta mostrando meraviglie non può che prendere iphone...
Chi vuole la solita (per carità OTTIMA, io stesso attualmente e da sempre uso symbian) minestrina riscaldata può prendere altro....
Dai tempo qualche mese al catalogo software di espandersi e ne vedremo delle belle....per ora c'è da dire una cosa, sono così ben fatte ed usabili le apps su iphone che alla gente, per la prima volta, viene anche voglia di....PAGARLE :) Ti riporto un post di un utente di un altro forum:
ragazzi sto sotto ad un treno....:asd:
già ho speso una cinquantina d'euro di programmi per
sta sottiletta....non riesco a fermarmi....:asd:
aiutatemi......:asd:
p.s.: erano anni che non compravo un software....che finaccia.... :asd:
Io non voglio convincere nessuno, anzi, ma non diciamo castronerie come valutare una piattaforma come iphone (con schermazzo da 3,5" fra l'altro e con quel multitouch che gratis non sono...) 300euro.....
gianly1985
07-08-2008, 11:37
Ah, ribadisco che non ho intenti di convincimento o di flame o altro, solo che visto che parliamo comunque di spese pesanti (e quindi scelte da fare MOLTO MOLTO OCULATAMENTE, almeno per me visto che i soldi non mi crescono in tasca) forse è il caso che anche chi legge questo thread, per avere una visione più completa della situazione, sappia cosa offrono le altre parrocchie ;) Vista anche la completa e disarmante DISINFORMAZIONE su iphone...
albortola
07-08-2008, 11:41
Chi vuole una piattaforma aperta anche a MADORNALI cambiamenti non può che prendere iphone..
Chi vuole un nuovo OS con un SDK che sta mostrando meraviglie non può che prendere iphone...
Chi vuole la solita (per carità OTTIMA, io stesso attualmente e da sempre uso symbian) minestrina riscaldata può prendere altro....
.
LOL
se è tanto aperta come dici la cosa, qualcuno di sicuro svilupperò un modo alternativo per usare il bt come un cellulare da 50 euro, di mandare gli mms e di fare videochiamate.
forse si riuscirà anche a cambiare batteria da se in futuro..deeeeo che piattaforma aperta :eek:
gianly1985
07-08-2008, 11:52
LOL
se è tanto aperta come dici la cosa, qualcuno di sicuro svilupperò un modo alternativo per usare il bt come un cellulare da 50 euro, di mandare gli mms e di fare videochiamate.
forse si riuscirà anche a cambiare batteria da se in futuro..deeeeo che piattaforma aperta :eek:
"Aperta a madornali cambiamenti" da parte della casa madre....è un telefono che da un giorno all'altro può imparare ad aprire nativamente tutti i files office, xml e iWork (successo), eccetera...l'unico limite è la fantasia e quello che gli passa per la testa ad Apple....questo per gli aggiornamenti del OS..
Per quanto rigurda le apps, studiati le 1000+ apps di app store, studiati la storia del jailbreak e di Installer, ecc. e poi parla...
albortola
07-08-2008, 11:59
"Aperta a madornali cambiamenti" da parte della casa madre....è un telefono che da un giorno all'altro può imparare ad aprire nativamente tutti i files office, xml e iWork (successo), eccetera...l'unico limite è la fantasia e quello che gli passa per la testa ad Apple....questo per gli aggiornamenti del OS..
Per quanto rigurda le apps, studiati le 1000+ apps di app store, studiati la storia del jailbreak e di Installer, ecc. e poi parla...
non ho mia studiato nulla in campo mobile, perchè dovrei iniziare ora? perchè è apple? fine ot
TheDarkAngel
07-08-2008, 12:13
Veramente ci sarebbe un OS proprietario costruito da zero (con tutti i relativi COSTI che si scaricano su UN SOLO DISPOSITIVO, invece di essere SPALMATI su mille mila dispositivi come per symbian e wm) che sta mostrando capacità straordinarie con Apps mai viste prima.....non come COSA, ma come COME.....
Di App Store penso tutto il bene possibile, il perchè è lungo da spiegare però...genera un super CIRCOLO VIRTUOSO che invoglia i developers a sviluppare valanghe di applicazioni, siamo già a 1000 (30% gratis), una tizia ha guadagnato 1800$ in un solo giorno scrivendo un giochino del cruciverba...senza questo sistema di distribuzione chi mai avrebbe trovato il suo sito e comprato il suo giochino? :)
Sul copia/incolla la ritengo una mancanza GRAVISSIMA e spero che sia risolta con i prossimi aggiornamenti (come si vocifera)....visto che non stiamo parlando di un symbian nokia dove non puoi nemmeno aggiornare da fp1 a fp2 ma ti devi accontentare solo di qualche misero bugfix...
Dai tempo qualche mese al catalogo software di espandersi e ne vedremo delle belle....per ora c'è da dire una cosa, sono così ben fatte ed usabili le apps su iphone che alla gente, per la prima volta, viene anche voglia di....PAGARLE :) Ti riporto un post di un utente di un altro forum:
Io non voglio convincere nessuno, anzi, ma non diciamo castronerie come valutare una piattaforma come iphone (con schermazzo da 3,5" fra l'altro e con quel multitouch che gratis non sono...) 300euro.....
il symbian non è statico da mille anni, nokia continua a investirci soldi :mbe: e quello che hai detto non aggiunge niente al fatto che come terminale è molto limitato rispetto alla concorrenza :mbe:, l'appstore è un danno per il consumatore non certo un vantaggio
gianly1985
07-08-2008, 12:15
non ho mia studiato nulla in campo mobile, perchè dovrei iniziare ora? perchè è apple? fine ot
E allora compra alla cieca, che ti devo dì :stordita:
Però Apple viene incontro proprio a chi non è un mobile-nerd e non ha voglia di studiare e fare ricerche se ci fai caso...ti mette un tastino nel menù principale....da quel tastino puoi subito scaricare TUTTE E SOLE (ce le trovi tutte insomma) le applicazioni disponibili...continuamente aggiornate....con tanto di PREVIEW, DESCRIZIONE e soprattuto RECENSIONI di chi ha già comprato....tutta roba a portata di uno sfioramento, niente lunghe ricerche nerd col computer....
E' per questo che parlo di circolo virtuoso....e già dai prezzi bassi si vede....amplissima base di potenziali acquirenti (non i soliti 4 nerd)....invogliamento a sviluppare....concorrenza...prezzi bassi.....
Tra qualche mese, forse i fatti mi smentiranno, ma penso che questa piattaforma esploderà....
Che poi attualmente, per ragioni cronologiche, il catalogo software sia numericamente meno ampio di quello per symbian e wm nessuno lo nega, ci mancherebbe! Questo per quel che riguarda il COSA....
Ma se guardiamo al COME....signori miei....non ce n'è per nessuno ;) Detto spassionatamente da utente symbian, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
TheDarkAngel
07-08-2008, 12:19
Però Apple viene incontro proprio a chi non è un mobile-nerd e non ha voglia di studiare e fare ricerche se ci fai caso...ti mette un tastino nel menù principale....da quel tastino puoi subito scaricare TUTTE E SOLE (ce le trovi tutte insomma) le applicazioni disponibili...continuamente aggiornate....con tanto di PREVIEW, DESCRIZIONE e soprattuto RECENSIONI di chi ha già comprato....tutta roba a portata di uno sfioramento, niente lunghe ricerche nerd col computer....
E' per questo che parlo di circolo virtuoso....e già dai prezzi bassi si vede....amplissima base di potenziali acquirenti (non i soliti 4 nerd)....invogliamento a sviluppare....concorrenza...prezzi bassi.....
Tra qualche mese, forse i fatti mi smentiranno, ma penso che questa piattaforma esploderà....
Che poi attualmente, per ragioni cronologiche, il catalogo software sia numericamente meno ampio di quello per symbian e wm nessuno lo nega, ci mancherebbe! Questo per quel che riguarda il COSA....
Ma se guardiamo al COME....signori miei....non ce n'è per nessuno ;) Detto spassionatamente da utente symbian, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
L'appstore è un danno per il consumatore per il semplice fatto che è un monopolio (http://www.melablog.it/post/6552/iphone-apple-puo-cancellare-le-app-in-remoto) ed ha il monopolio sulla gestione del proprio terminale, non importa quanto sia tecnicamente buono od usabile perchè sarà sempre una limitazione per l'utente
gianly1985
07-08-2008, 12:22
il symbian non è statico da mille anni, nokia continua a investirci soldi :mbe:
Certo, ma devi spendere per comprare IL NUOVO MODELLO :D
E' questo che volevo dire...
Con iPhone non è così :)
e quello che hai detto non aggiunge niente al fatto che come terminale è molto limitato rispetto alla concorrenza :mbe:
Anche la concorrenza è estremamente limitata rispetto ad iPhone....
Dipende solo quali aspetti prendi in esame....
iPhone io non lo vedo come un tuttofare (che spesso fanno male tutto), lo vedo come un telefono con un ORIENTAMENTO, che raggiunge VETTE INARRIVABILI in alcuni aspetti e TRASCURA IN MODO IMBARAZZANTE altri aspetti...
Ma per chi è interessato ai PRIMI di aspetti...è il nirvana....
Chi è interessato ai secondi ovviamente lo deve SCARTARE.
Chi è indeciso deve fare una cosa semplice semplice: PIATTI DELLA BILANCIA ;)
l'appstore è un danno per il consumatore non certo un vantaggio
Mi spiace ma imho ti sbagli, la pirateria è un danno per il consumatore, non App Store. Credo di aver argomentato bene il perchè App Store crea un CIRCOLO VIRTUOSO fenomenale. Che poi la "censura apple" sia sempre in agguato sono d'accordo ed è un rischio, ma uno deve semplicemente valutare se il catalogo (al momento del suo acquisto) lo soddisfa...
Se poi è anche disposto a jailbreakare (cosa che FORSE mette a rischio la garanzia ma non è certo)...bè gli si apre un mondo dove apple non può più avere alcun controllo....e il 2g ce l'ha insegnato...
TheDarkAngel
07-08-2008, 12:27
Certo, ma devi spendere per comprare IL NUOVO MODELLO :D
E' questo che volevo dire...
Con iPhone non è così :)
questo è vero, ma ad oggi le features son quelle non mi sembra di aver mosso critiche sbagliate :mbe:
Anche la concorrenza è estremamente limitata rispetto ad iPhone....
Dipende solo quali aspetti prendi in esame....
iPhone io non lo vedo come un tuttofare (che spesso fanno male tutto), lo vedo come un telefono con un ORIENTAMENTO, che raggiunge VETTE INARRIVABILI in alcuni aspetti e TRASCURA IN MODO IMBARAZZANTE altri aspetti...
Ma per chi è interessato ai PRIMI di aspetti...è il nirvana....
Chi è interessato ai secondi ovviamente lo deve SCARTARE.
Chi è indeciso deve fare una cosa semplice semplice: PIATTI DELLA BILANCIA ;)
non dico che abbia fatto un brutto lavoro sull'interfaccia anche se per ora il multitouch non se ne capisce bene l'utilità, serve per zoommare o poco più, l'idea è buona ma è ancora tutta da sviluppare
Mi spiace ma imho ti sbagli, la pirateria è un danno per il consumatore, non App Store. Credo di aver argomentato bene il perchè App Store crea un CIRCOLO VIRTUOSO fenomenale. Che poi la "censura apple" sia sempre in agguato sono d'accordo ed è un rischio, ma uno deve semplicemente valutare se il catalogo (al momento del suo acquisto) lo soddisfa...
Se poi è anche disposto a jailbreakare (cosa che FORSE mette a rischio la garanzia ma non è certo)...bè gli si apre un mondo dove apple non può più avere alcun controllo....e il 2g ce l'ha insegnato...
guarda il link che ho postato sopra, apple credo voglia mantenere il totale monopolio sul suo terminale, cosa che reputo personalmente molto molto sbagliata
gianly1985
07-08-2008, 12:32
L'appstore è un danno per il consumatore per il semplice fatto che è un monopolio (http://www.melablog.it/post/6552/iphone-apple-puo-cancellare-le-app-in-remoto) ed ha il monopolio sulla gestione del proprio terminale, non importa quanto sia tecnicamente buono od usabile perchè sarà sempre una limitazione per l'utente
Allora lo esplicito meglio visto che non è chiaro: App Store è il più grande affare economico nella storia del developing mobile.
Per la prima volta la base installata di terminali rappresenta con rapporto 1:1 la base potenziale di acquirenti software :)
Proprio perchè TUTTE E SOLE le apps sono accessibili da quel tastino nel menù principale, niente NERDATE. (e quello che mi ha risposto albortola, "perchè devo studiare sul mobile?", dimostra che l'approccio è quello giusto)
I developers STANNO FACENDO e FARANNO A PUGNI per esser lì, dalla ragazza che col gioco del cruciverba ha guadagnato 1800$ in un giorno ai giganti del settore :)
Le apps escono a ritmo vertiginoso e i prezzi sono bassi (e ci sono già stati ribassi dovuti alla concorrenza), guarda i prezzi di analoghe applicazioni su altre piattaforme. (la verità è che STRANAMENTE non li conosce nessuno sti prezzi su symbian e WM :asd: )
Per me questo si chiama CIRCOLO VIRTUOSO e porta a un continuo miglioramento del catalogo in termini di:
- QUANTITA'
- QUALITA'
- PREZZI
Ma parleranno i fatti nei prossimi mesi, spero di non sbagliarmi perchè come piattaforma mi piace proprio....
Il pericolo "censura" (dovuto al monopolio di cui parli tu) lo riconosco, ma sinceramente sul piatto dei vantaggi di questo sistema vedo così tanto che posso anche momentaneamente perdonarlo.....se poi esagereranno ovviamente li mando a quel paese....ma se si limitano a filtrare garantendo SICUREZZA E STABILITA'...tutto sommato non è malaccio...
Poi per i più esigenti esiste appunto la carta jailbreak da giocarsi eventualmente....
gianly1985
07-08-2008, 12:41
questo è vero, ma ad oggi le features son quelle non mi sembra di aver mosso critiche sbagliate :mbe:
Sì ma quello che volevo dire io che con iphone ha già meno senso parlare di quelle che sono le features OGGI, tanto per la duttilità del suo OS dio solo sa cosa imparerà domani. Poi ovviamente uno i 500euro glieli sgancia OGGI quindi deve valutare se OGGI è già soddisfatto da quello che offre OGGI.
Se compri un symbian grosso modo così come lo hai comprato morirà...con piccole eccezioni eh...ma grosso modo è così....qualche bugfix e amen...
non dico che abbia fatto un brutto lavoro sull'interfaccia anche se per ora il multitouch non se ne capisce bene l'utilità, serve per zoommare o poco più, l'idea è buona ma è ancora tutta da sviluppare
Bè ma non ci fermiamo alla sola interfaccia, ripeto per me il plus valore è l'OS sottostante e gli strumenti di sviluppo che offre. E non perchè mi piaccia farmi le pippe su queste cose da developers :D, ma perchè poi i risultati per l'utente sono quelli che sono....
guarda il link che ho postato sopra, apple credo voglia mantenere il totale monopolio sul suo terminale, cosa che reputo personalmente molto molto sbagliata
Ma infatti è TEORICAMENTE "sbagliata" come cosa il fatto che loro vogliono CONTROLLARE con le loro FORCHE CAUDINE tutto quello che viene sviluppato, però io in questo sistema (forse sbaglio) ci intravvedo anche dei vantaggi GRANDIOSI (che ho spiegato) e quindi alla fin fine, se non esagerano con le sforbiciate, glielo si può perdonare...
Poi ci sono le vie trasverse del jailbreak e del famoso Installer, cioè il mondo del developing "underground" su cui Apple non ha alcun controllo...dove però per adesso non c'è quasi nulla perchè devono riscrivere le apps per il nuovo firmware.....ma per correttezza devo dire che questa via mette a rischio la garanzia. (ma in una sezione dove ho visto sbrandizzare cellulari PER SPORT appena comprati non è poi una bestemmia :asd: )
Ah, la paura espressa nell'articolo è comprensibile, ma in un anno di jailbreak selvaggio non hanno preso provvedimenti così drastici....bastava non aggiornare per vie ufficiali...
E non hanno utilizzato la blacklist per bloccare la applicazione Netshare a chi la aveva già scaricata, mentre dallo store è stata ritirata.
Ripeto, condivido la "paura" TEORICA per questo sistema, ma voglio anche vedere come si concretizza nella pratica prima di fasciarmi la testa...
albortola
07-08-2008, 12:43
ciao
gianly1985
07-08-2008, 12:47
Ciao :stordita:
Se poi siete convinti che invece il modo migliore per invogliare i developers a sviluppare (favorendo qualità, quantità e concorrenza) siano le mulate, liberi di pensarlo....
Godetevi il programma per ingrandire i caratteri prezzato a 20euro :stordita:
Per chi vuole farsi un giro su App Store invece, scaricatevi iTunes (http://www.apple.com/it/itunes/download/). Così vedete se magari c'è roba che vi interessa e come sono i prezzi...
Senti gianly, abbiamo capito che sei un fanboy dell' iphone come altre migliaia di utenti-falena attratti dalla fiamma Apple.
Questo però è il topic ufficiale N96 quindi evita per favore di continuare a tessere le lodi di un Cell che tanto perfetto non è....
senza risentimento :)
gianly1985
07-08-2008, 13:05
Senti gianly, abbiamo capito che sei un fanboy dell' iphone come altre migliaia di utenti-falena attratti dalla fiamma Apple.
Leggiti prima tutti i miei 3400 post prima di buttare etichette a vanvera :)
Libero di pensarla così, il perchè della mia partecipazione qui l'ho spiegato, trovo molto scorretto da parte tua invece di controbattere alle argomentazioni portate risolvere tutto piazzando un'etichetta, comunque non voglio assolutamente inquinare il thread, è solo che a me i soldi non crescono in tasca (sennò avrei preso iphone l'11 luglio a cuor leggero) e magari anche qualcun'altro vuole conoscere le varie campane prima di spendere un milione, che sia per iphone, per omnia o per n96.
Per chi è curioso, si scarichi iTunes per dare uno sguardo alle 1000apps disponibili e si guardi qualche video di youtube sulle varie apps, per il resto non voglio OTizzare ulteriormente. Ah, anche uno sguardo alle 600+ webapps (http://www.apple.com/webapps/) permesse dalle potenzialità web2.0 del browser di iPhone può essere interessante. Se esiste gente curiosa di tutto come me sicuramente si studierà la questione...(ripeto, specie visti i soldoni in ballo)
Questo però è il topic ufficiale N96 quindi evita per favore di continuare a tessere le lodi di un Cell che tanto perfetto non è....
A questo punto dovresti quotare dove ho scritto che è perfetto :)
O forse ho scritto altro....
http://forum.telefonino.net/images/smilies/ciao.gif
Non ho intenzione di leggere un bel niente.Anche perchè potrbbero essere 4000 messaggi tipo "ok" oppure "concordo" ecc ecc. tsk da quando in qua il numero di post è indice di affidabilità di un utente.....:eek:
Ne tantomeno voglio andare OT portando motivazioni sul confronto fra 2 smartphones, visto che qui si parla solo ed esclusivamente di N96, se non l'hai capito.
Gli utenti che leggono questo topic discutono solo di esso e tu stai facendo solo pubblicità comparativa-negativa quindi non ha senso continuare il discorso.
Ora visto che sono sicuro continuerai a rispondermi qui e non in privato come invece dovresti fare, mi de-iscrivo dal topic e tanti saluti a tutti ;)
gianly1985
07-08-2008, 15:17
Hai fatto tutto te :)
Come ho detto non inquinerò ulteriormente il thread, ho detto quello che dovevo dire, e trovo ridicolo parlare di "pubblicità comparativa negativa" su un forum dove:
- nessuno ci guadagna niente
- è normale, anzi è proprio l'obiettivo, scambiarsi opinioni sui diversi prodotti
http://forum.telefonino.net/images/smilies/ciao.gif
parlare di "pubblicità comparativa negativa"
visto che denigri n96 a favore di iphone, e chi legge il topic lo fa per orientarsi su un eventuale acquisto, tu non fai altro che "vendere" per la Mela... sarai mica un reseller?:rolleyes:
gianly1985
07-08-2008, 15:23
visto che denigri n96 a favore di iphone, e chi legge il topic lo fa per orientarsi su un eventuale acquisto, tu non fai altro che "vendere" per la Mela... sarai mica un reseller?:rolleyes:
Scusa, al mio paese chi legge sul forum lo fa proprio per chiarirsi le idee su cosa comprare, non per "orientarsi" (che vuoi dire) su una scelta PREDETERMINATA :)
Io non voglio vendere proprio niente e non sono un reseller (sono uno studente), forse sei tu che per la reazione spropositata che hai avuto sei un dealer di un NP :)
Quindi calmo e lascia giudicare agli altri lettori se ho reso un servizio o se sono venuto qui a "vendere" qualcosa. (bel modo di vendere dire "questo cellulare su certi aspetti è imbarazzante, scartatelo se vi interessano" :asd: mi sa che farei la fame se fossi venditore....)
raga ma allora sto n96? quando esce?
TheDarkAngel
11-08-2008, 22:16
Sì ma quello che volevo dire io che con iphone ha già meno senso parlare di quelle che sono le features OGGI, tanto per la duttilità del suo OS dio solo sa cosa imparerà domani. Poi ovviamente uno i 500euro glieli sgancia OGGI quindi deve valutare se OGGI è già soddisfatto da quello che offre OGGI.
Se compri un symbian grosso modo così come lo hai comprato morirà...con piccole eccezioni eh...ma grosso modo è così....qualche bugfix e amen...
oggi è così, domani chissà, se uscirà qualcosa di sostanzioso sicuramente apple lo farà pagare e quindi non mi pare molto buono. Ormai i symbian hanno fatto il pieno di features direi che questo scoglio è ancora lontano per l'iphone, poi le richieste hw di un os aumentano sempre con l'aumentare delle features sarebbe difficile adattarli sempre, certo la carognata di non darmi fp2 è grande ma sono sicuro che alla fine cambierà politica ^^
Bè ma non ci fermiamo alla sola interfaccia, ripeto per me il plus valore è l'OS sottostante e gli strumenti di sviluppo che offre. E non perchè mi piaccia farmi le pippe su queste cose da developers :D, ma perchè poi i risultati per l'utente sono quelli che sono....
l'os all'utente non dovrebbe riguardare, deve solo pensare se il terminale offre features a sufficienza o meno e ne dia la possibilità di usufruirne agilmente e velocemente, è inutile sapere cosa c'è dietro essenzialmente basta che funzioni ^^ dal mio punto di vista per ora fa troppo poco con certe limitazioni che mi porterebbero a prendere a schiaffi jobs per la rabbia :asd:
Ma infatti è TEORICAMENTE "sbagliata" come cosa il fatto che loro vogliono CONTROLLARE con le loro FORCHE CAUDINE tutto quello che viene sviluppato, però io in questo sistema (forse sbaglio) ci intravvedo anche dei vantaggi GRANDIOSI (che ho spiegato) e quindi alla fin fine, se non esagerano con le sforbiciate, glielo si può perdonare...
opinioni diverse, io nel monopolio godo poco ^_^
Poi ci sono le vie trasverse del jailbreak e del famoso Installer, cioè il mondo del developing "underground" su cui Apple non ha alcun controllo...dove però per adesso non c'è quasi nulla perchè devono riscrivere le apps per il nuovo firmware.....ma per correttezza devo dire che questa via mette a rischio la garanzia. (ma in una sezione dove ho visto sbrandizzare cellulari PER SPORT appena comprati non è poi una bestemmia :asd: )
Ah, la paura espressa nell'articolo è comprensibile, ma in un anno di jailbreak selvaggio non hanno preso provvedimenti così drastici....bastava non aggiornare per vie ufficiali...
E non hanno utilizzato la blacklist per bloccare la applicazione Netshare a chi la aveva già scaricata, mentre dallo store è stata ritirata.
Ripeto, condivido la "paura" TEORICA per questo sistema, ma voglio anche vedere come si concretizza nella pratica prima di fasciarmi la testa...
se le percentuali dovessero diventare importanti sono sicuro che verrà utilizzato, se no perchè averlo fatto? finchè resta marginale e non intacca gli introiti la cosa probabilmente verrà tollerata ma dopo? perchè devo lasciare la sorte del mio terminale al produttore dopo averlo acquistato?
albert75
12-08-2008, 10:54
raga qualcuno che mi illumina sulla batteria?? hanno messo la stessa dell' n95 non versione da 8gb...non 'e poco duratura e potente??come la vedete:confused:
raga qualcuno che mi illumina sulla batteria?? hanno messo la stessa dell' n95 non versione da 8gb...non 'e poco duratura e potente??come la vedete:confused:
magari hanno ottimizzato i consumi :D
albert75
12-08-2008, 11:16
magari aspettiamo....quando esce??a settmebre??
lo prendero' dopo aver letto qualche pagina di chi lo ha provato...speriamo non cacci problemi di sorta
TheDarkAngel
12-08-2008, 12:05
e che cambierebbe ? la durata dell'n95 8gb è già poca, anche se durasse uguale sarebbe sempre una inezia, dovrebbero iniziare a mettere sempre batterie da 1800mha o 2000mha
albert75
12-08-2008, 12:24
e che cambierebbe ? la durata dell'n95 8gb è già poca, anche se durasse uguale sarebbe sempre una inezia, dovrebbero iniziare a mettere sempre batterie da 1800mha o 2000mha
si ma non e' possibile....fanno i celulari migliori del mondo e si perdono per una batteria del piffero....io il mio n70 lo carico ogni giorno e mezz...batteria sostiuta con altra originale e uso no foto no gioco no video....e' uno schifo:rolleyes:
si ma non e' possibile....fanno i celulari migliori del mondo e si perdono per una batteria del piffero....io il mio n70 lo carico ogni giorno e mezz...batteria sostiuta con altra originale e uso no foto no gioco no video....e' uno schifo:rolleyes:
allora va a modelli.... io ho un E65 con batteria BL-5Fda 950 mAh e mi dura 3-4 giorni tranquillamente (se uso UMTS ovviamente dura molto meno)
albert75
12-08-2008, 12:44
allora va a modelli.... io ho un E65 con batteria BL-5Fda 950 mAh e mi dura 3-4 giorni tranquillamente (se uso UMTS ovviamente dura molto meno)ci metterei la firma per tre giorni di autonomia
gianly1985
12-08-2008, 13:01
oggi è così, domani chissà, se uscirà qualcosa di sostanzioso sicuramente apple lo farà pagare
Veramente no :mbe:
Ecco tutto quello che è stato aggiunto GRATUITAMENTE da un anno a questa parte:
http://en.wikipedia.org/wiki/IPhone_OS_version_history
e quindi non mi pare molto buono. Ormai i symbian hanno fatto il pieno di features direi che questo scoglio è ancora lontano per l'iphone, poi le richieste hw di un os aumentano sempre con l'aumentare delle features sarebbe difficile adattarli sempre, certo la carognata di non darmi fp2 è grande ma sono sicuro che alla fine cambierà politica ^^
Attenzione non voglio dire che sia necessariamente una "carognata" da parte di nokia...magari non possono tecnicamente ed è intrinseco al tipo di sistema e di hw utilizzati...
iPhone è un dispositivo su cui gira un OS sviluppato "a guanto di lattice" (scusate se uso sempre questa metafora) sul suo HW, non per decine di telefoni diversi, quindi massima ottimizzazione. E' un OS con un cuore UNIX "fully featured", potenzialmente le possibilità di espansione sono infinite, hardware permettendo gli si può far fare quello che si vuole...
Questo è il suo obiettivo, porsi come un mini-computerino tascabile con una piattaforma software nuova e applicazioni a BASSO COSTO (grazie le logiche MASSIFICATE di App Store) e dalla cura grafica e USABILITA' sicuramente eccellenti ;)
l'os all'utente non dovrebbe riguardare, deve solo pensare se il terminale offre features a sufficienza o meno
Perfettamente d'accordo ;)
Infatti io non parlo dell'OS nel senso di "bearsi dell'OS" (oh che bello, ecc.) ma di quello che poi ti porta a livello di usabilità...
dal mio punto di vista per ora fa troppo poco con certe limitazioni che mi porterebbero a prendere a schiaffi jobs per la rabbia :asd:
Perfetto, infatti per me ognuno deve decidere se le varie limitazioni presenti siano un ostacolo INVALICABILE oppure se tutto sommato a qualcosina si può rinunciare per godersi tutto il resto.
E' un cellulare che in effetti per qualcuno può porre limitazioni eccessive....chi ama fare le foto o i video, chi ama la gestione avanzata di chiamate/sms permessa dai symbian (blacklist, registrare chiamate, ecc.), chi scambia spesso files via BT con gli amici, sicuramente NON può prendere iPhone...
Chi è allettato dalle funzioni web, email, ipod, le applicazioni, le webapps, ecc. può farci un pensierino...
Chi vuole un navigatore GPS....bè su questo mi riservo di aspettare Settembre prima di pronunciarmi, ci dovrebbero essere GROSSE novità...se le cose andranno come penso io, con quel superschermone da 3,5" VISIBILISSIMO AL SOLE (non lo dico io) , col touch capacitivo ultra-reattivo, ecc. non ce ne sarà per nessuno da questo punto di vista...
opinioni diverse, io nel monopolio godo poco ^_^
Purtroppo la via con le rotaie a volte è quella più veloce, me ne sto convincendo vedendo i numeri da capogiro di App Store (e i conseguenti prezzi bassissimi!)...
se le percentuali dovessero diventare importanti sono sicuro che verrà utilizzato, se no perchè averlo fatto? finchè resta marginale e non intacca gli introiti la cosa probabilmente verrà tollerata ma dopo? perchè devo lasciare la sorte del mio terminale al produttore dopo averlo acquistato?
Boh vedremo...per un anno non hanno fatto niente su iphone 2g per contrastare Installer...
ciao
ps: specifico che non voglio OTizzare, rispondevo essendo chiamato in causa
paolo22to
12-08-2008, 18:32
Ma la tv come funziona ? bisognerà connettersi a servizi a pagamento per guardarla immagino ?
gianly1985
12-08-2008, 19:50
Ma la tv come funziona ? bisognerà connettersi a servizi a pagamento per guardarla immagino ?
Allora, lo standard si chiama DVB-H.
Ce l'hanno Tim, Vodafone e 3. (Wind non ce l'ha)
Di solito ti fanno dei pacchetti mensili. (es. 5euro al mese, per fare un esempio, cifra sparata a caso)
La 3 inoltre da un po' di tempo il pacchetto base lo offre gratis a tutti i clienti!
Però c'è un però, di solito si può vedere la tv SOLO dell'operatore che ti ha venduto il telefono. Per esempio se compri n96 brandizzato TRE, non puoi vedere la tv di TIM o di VODAFONE!
Questo è quello che so.
ckingpin
12-08-2008, 20:04
in vendita sul sito nokia es a 669 euro
http://tienda.nokia.es/nokia-es/product.aspx?sku=3869110&culture=es-ES
peccato però che dice: Envío Inmediato: No :(
TheDarkAngel
12-08-2008, 20:12
Allora, lo standard si chiama DVB-H.
Ce l'hanno Tim, Vodafone e 3. (Wind non ce l'ha)
Di solito ti fanno dei pacchetti mensili. (es. 5euro al mese, per fare un esempio, cifra sparata a caso)
La 3 inoltre da un po' di tempo il pacchetto base lo offre gratis a tutti i clienti!
Però c'è un però, di solito si può vedere la tv SOLO dell'operatore che ti ha venduto il telefono. Per esempio se compri n96 brandizzato TRE, non puoi vedere la tv di TIM o di VODAFONE!
Questo è quello che so.
e hai pure ragione, perchè quella patacca immonda del dvb-h italiano è pure criptato, questo dvb-h è molto peggio di uno specchietto per le allodole -.-"
non vale niente e solo 3 regala alcuni canali ( nemmeno tutti i classici free come mtv, la7, rai123, rete4, canale5 e ita1 ma 3 o 4 )
albert75
12-08-2008, 20:18
e hai pure ragione, perchè quella patacca immonda del dvb-h italiano è pure criptato, questo dvb-h è molto peggio di uno specchietto per le allodole -.-"
non vale niente e solo 3 regala alcuni canali ( nemmeno tutti i classici free come mtv, la7, rai123, rete4, canale5 e ita1 ma 3 o 4 )
ma allora io cvhe devo cambiare cell ormai il mio n70 mi e' diventato antipatico, che cell prendo?? se questo non offre niente in piu rispetto a quello che c'e' gia..ci buttiamo sul samsung omia i900?é?
TheDarkAngel
12-08-2008, 21:23
ma allora io cvhe devo cambiare cell ormai il mio n70 mi e' diventato antipatico, che cell prendo?? se questo non offre niente in piu rispetto a quello che c'e' gia..ci buttiamo sul samsung omia i900?é?
l'n96 è tecnicamente inferiore all'n95 8gb infatti non va come considerato come nuovo nokia di fascia alta ma piuttosto come un compattone per la tv su mobile. L'ominia a prima vista ha 2 grandi difetti, uno schermo troppo ampio per una risoluzione troppo bassa, appena 240x400 con 3.2", e il sistema operativo, windows mobile, che ho sempre trovato lento, goffo e impacciato. Sul mercato per ora niente coniuga la completezza dell'n95 con una interfaccia touch, c'è da aspettare e sperare ^^
albert75
12-08-2008, 23:36
l'n96 è tecnicamente inferiore all'n95 8gb infatti non va come considerato come nuovo nokia di fascia alta ma piuttosto come un compattone per la tv su mobile. L'ominia a prima vista ha 2 grandi difetti, uno schermo troppo ampio per una risoluzione troppo bassa, appena 240x400 con 3.2", e il sistema operativo, windows mobile, che ho sempre trovato lento, goffo e impacciato. Sul mercato per ora niente coniuga la completezza dell'n95 con una interfaccia touch, c'è da aspettare e sperare ^^
aspettiamo:muro:
fenomeno83
13-08-2008, 00:10
scusa che ti fa dire che l'n958gb è superiore all'n96?l'unica cosa che ha di inferiore è l'accelerazione grafica..la batteria è da vedere, perchè non è detto che durerà molto di meno dell'n958gb perchè in consumi hardware e software saranno sicuramente minori rispetto ad n95..
poi ha 1 sistema operativo + ottimizzato, probabilmente sezione foto e video migliore (si parla di codifiche mpeg4 migliori), dallo schema del processore che vidi tempo fa sembra che anche il dsp che lavora sull'audio e infinie codifica in aac sia migliore, usb 2.0(quella vera),16gb ESPANDIBILI,dvb-h, + tutte le cose che n95 fa egregiamente...sicuramente il tutto sarà + ottimizzato...
onestamente non lo reputo 1 cell che ha segnato la svolta come n95, ma 1 transizione verso il touch,MA NEL COMPLESSO SARA' CERTAMWENTE MIGLIORE l'n96
il samsung omnia ha sulla carta 1 risoluzione tropo bassa per lo schermo..ma guardalo di presenza e poi dimmi se comunque non è bello lo schermo e la visione dei contenuti..anche io la pensavo come te ma ho dovuto ricredermi..
il winzozz era goffo fino al 5..siamo al 6.1 e la situazione è cambiata...sistema stabile,veloce...certo ci si deve stare appresso soprattutto agli inizi con smanettamenti(non è imediato come symbian), ma 1 volta settato a dovere non c'è nulla da dire..come non c'è nulla da dire al prodotto di samsung..continuo a preferire symbian come OS e concordo sul fatto che il nokia tube spaccherà il mondo
Mi trovo daccordo con Fenomeno, mi pare impossibile che n96 sia peggio di n95-8 GB. Un leader di mercato come Nokia non può che migliorare i suoi prodotti di fascia alta (perchè da 400€ in su, lo sono eccome!)
albert75
13-08-2008, 08:38
in che senso ha un ' accellerazione grafica migliore l' n95 rispetto all' n96??
quindi l'omnia merita??
fenomeno83
13-08-2008, 10:11
in che senso ha un ' accellerazione grafica migliore l' n95 rispetto all' n96??
quindi l'omnia merita??
i processori n95 ed n96 sono diversi
quello n96 ha 1 processore da 369mhz
mentre quello n95 1 da 333 ed 1 dedicato alla grafica da 220
quindi mentre in 1 gioco che sfrutta l'accelerazione grafica in n95 il processore principale se ne sta bello tranquillo a fare altre cose, in n96 lavora solo lui per tutto...cmq tranquilli con il 99% dei giochi non avrete problemi
l'omnia a mio parere è il primo wm che merita davvero in tutto e per tutto
quindi mentre in 1 gioco che sfrutta l'accelerazione grafica in n95 il processore principale se ne sta bello tranquillo a fare altre cose, in n96 lavora solo lui per tutto...cmq tranquilli con il 99% dei giochi non avrete problemi
:eek:
Interessante.... mi diresti dove hai reperito questa info?
fenomeno83
13-08-2008, 11:24
in circa 1 miliardo di siti e forum...prova su allaboutsymbian..
TheDarkAngel
13-08-2008, 12:30
tutto sbagliato :asd:
il coprocessore nell'n95 dedicato alla grafica è un vero acceleratore grafico e supporta le opengl es ed è quindi in grado di sgravare il processore dalla parte grafica, per il resto il processore è comunque impegnato. Nel n96 non essendoci un coprocessore grafico la parte grafica è totalmente a carico dell'unico disponibile portando a palesi limitazioni nella grafica disponibile.
Quindi l'n96 resta tecnicamente inferiore all'n95 e come più volte detto da nokia NON sarà il nuovo terminale di punta.
L'ominia resta sempre limitato come risoluzione non si può fare un terminale con 3.2" senza un 640*480 o similare.
gianly1985
13-08-2008, 12:48
Quindi l'n96 resta tecnicamente inferiore all'n95 e come più volte detto da nokia NON sarà il nuovo terminale di punta.
Insomma un antipasto prima del 5800 Tube? :stordita:
L'ominia resta sempre limitato come risoluzione non si può fare un terminale con 3.2" senza un 640*480 o similare.
Bè, apple ha fatto un 3,5" 480×320 e si vede benissimo :read:
Più che altro secondo me non bisogna scendere sotto certe diagonali se poi si vuole rendere tutto a portata di DITA e non di pennino...
fenomeno83
13-08-2008, 12:56
il coprocessore nell'n95 dedicato alla grafica è un vero acceleratore grafico e supporta le opengl es ed è quindi in grado di sgravare il processore dalla parte grafica, per il resto il processore è comunque impegnato. Nel n96 non essendoci un coprocessore grafico la parte grafica è totalmente a carico dell'unico disponibile portando a palesi limitazioni nella grafica disponibile.
cosa ho detto io? il processore da 220mhz è 1 processore dedicato alla grafica, mentre in n96 tutto il lavoro deve farlo il processore unico..non resta tecnicamente inferiore per le questioni dette..l'n96 sarà ottimizzato in molti punti rispetto all'n958gb..la velocità del software sarà anche maggiore (dimostrazione n78) molti punti saranno sicuramente gestiti meglio(basti guardare la penosa modalità di trasferimento dati in n958gb..l'n96 avrà 1 vera usb 2.0 e nonostante i 16gb sarà anche espandibile)...
l'n96 SARA' IL TERMINALE DI PUNTA anche se consiglierei come qualità prezzo l'n958gb..recensioni parlano di 1 miglior lettore musicale, 1 migliore registrazione video (anche per qunato riguarda l'audio)..sono convinto che quasi tutto ciò che fanno entrambi i cell l'n96 lo farà in modo + ottimizzato
l'omnia ha 1 bella visualizzazione...nessuno si è lamentato della schermo,anzi!
i numeri fanno presumere ciò che dici, la realtà è 1 altra
TheDarkAngel
13-08-2008, 12:59
Insomma un antipasto prima del 5800 Tube? :stordita:
è qualcosa per la tv via mobile e poco più, il tube sarà addirittura un terminale di fascia media quindi non ancora una evoluzione dell'n95.
Bè, apple ha fatto un 3,5" 480×320 e si vede benissimo :read:
Più che altro secondo me non bisogna scendere sotto certe diagonali se poi si vuole rendere tutto a portata di DITA e non di pennino...
per me, quindi secondo il mio gusto, su un bel 3.5" avrei visto meglio una risoluzione maggiore, per la navigazione su web è essenziale avvicinarsi il più possibile a risoluzioni da "pc" pena scrolling continuo
TheDarkAngel
13-08-2008, 13:04
cosa ho detto io? il processore da 220mhz è 1 processore dedicato alla grafica, mentre in n96 tutto il lavoro deve farlo il processore unico..non resta tecnicamente inferiore per le questioni dette..l'n96 sarà ottimizzato in molti punti rispetto all'n958gb..la velocità del software sarà anche maggiore (dimostrazione n78) molti punti saranno sicuramente gestiti meglio(basti guardare la penosa modalità di trasferimento dati in n958gb..l'n96 avrà 1 vera usb 2.0 e nonostante i 16gb sarà anche espandibile)...
l'n96 SARA' IL TERMINALE DI PUNTA anche se consiglierei come qualità prezzo l'n958gb..
l'n96 non risponde alle specifiche opengl es e non sarà in grado di sfoggiare una grafica 3d accelerata quindi i prossimi giochini andranno in software rendering e non in hardware rendering. Te l'ho già detto mesi fa e non si può mettere nessuna pezza a questa mancanza ( ti avevo fatto notare pure un medesimo commento da parte di un recensore ), i giochi su n96 mostreranno una grafica inferiore stop. L'n96 non sarà il terminale di punta così come detto da nokia a inizio giugno non c'è altro da aggiungere e sapendo che leggi pure te tutti i blog e i forum dovresti anche saperlo.
l'omnia ha 1 bella visualizzazione...nessuno si è lamentato della schermo,anzi!
i numeri fanno presumere ciò che dici, la realtà è 1 altra
per la risoluzione leggi il commento sopra, con quelle res non si va da nessuna parte
fenomeno83
13-08-2008, 13:08
è qualcosa per la tv via mobile e poco più, il tube sarà addirittura un terminale di fascia media quindi non ancora una evoluzione dell'n95.
ma che ne sai?hai specifiche del terminale?test?sei convinto che nokia lanci 1 terminale touch non completo quando samsung ti fa uscire l'omnia, sony l'xperia?li credi tanto ingenui?
per me, quindi secondo il mio gusto, su un bel 3.5" avrei visto meglio una risoluzione maggiore, per la navigazione su web è essenziale avvicinarsi il più possibile a risoluzioni da "pc" pena scrolling continuo
teoricamente giusto, in realtà sbagliato..i browser ormai gestiscono lo zoom in modo intelligente, in modo da garantirti 1 ampia porzione di pagina anche con risoluzioni inferiori..c'è da dire che non sempre la visualizzazione alla max risoluzione(esempio 640x480) è la soluzione ottinale in 1 schermo non grandissimo, per il fatto che cmq dovresti a quel punto zoommare in avanti per non diventare cieco
discorso inverso per chi ha 1 riusoluzione + piccola potrebbe essere necessario zoommare all'indietro per avere + porzione di pagina..
e ripeto che se gli zoom sono gestiti bene a conti fatti non si noteranno differenze pur se qualitativemente la risolzuione maggiore è ovviamente migliore...
fenomeno83
13-08-2008, 13:11
l'n96 non risponde alle specifiche opengl es e non sarà in grado di sfoggiare una grafica 3d accelerata quindi i prossimi giochini andranno in software rendering e non in hardware rendering. Te l'ho già detto mesi fa e non si può mettere nessuna pezza a questa mancanza ( ti avevo fatto notare pure un medesimo commento da parte di un recensore ), i giochi su n96 mostreranno una grafica inferiore stop. L'n96 non sarà il terminale di punta così come detto da nokia a inizio giugno non c'è altro da aggiungere e sapendo che leggi pure te tutti i blog e i forum dovresti anche saperlo.
a conti fatti i guochi che sfruttano opengl sono 3 su 1 miliardo..e sono convinto che nokia non supporterà lo sviluppo di giochi con accelerazione grafica appunto per non screditare l'n96 che rimarrà per forza di cose il terminale di punta..ergo pura aria fritta
per la risoluzione leggi il commento sopra, con quelle res non si va da nessuna parte
troppi numeri e poca realtà..la realtà è che chiunque abbia visto lo schermo omnia abbia detto che la visualizzazione filmato esempio è goduriosa e non se lo sarebbero aspettato data la risoluzione..per la cronaca si vede molto meglio l'omnia con la sua risoluzione nel 3.2 che l'8gb con la 320x240 nel 2.8...tutti dicono cosi'..se vai sempre ad immaginazione resta nuovamente tutta aria fritta
quoto fenomeno, li ho entrmabe n958gb ed omnia e non c'è paragone tra i 2 schermi ovviamente a vantaggio dell'omnia!rifarei l'acquisto altre 10.000 volte :D
TheDarkAngel
13-08-2008, 13:25
ma che ne sai?hai specifiche del terminale?test?sei convinto che nokia lanci 1 terminale touch non completo quando samsung ti fa uscire l'omnia, sony l'xperia?li credi tanto ingenui?
sai cos'è la fascia media? :mbe:
teoricamente giusto, in realtà sbagliato..i browser ormai gestiscono lo zoom in modo intelligente, in modo da garantirti 1 ampia porzione di pagina anche con risoluzioni inferiori..c'è da dire che non sempre la visualizzazione alla max risoluzione(esempio 640x480) è la soluzione ottinale in 1 schermo non grandissimo, per il fatto che cmq dovresti a quel punto zoommare in avanti per non diventare cieco
discorso inverso per chi ha 1 riusoluzione + piccola potrebbe essere necessario zoommare all'indietro per avere + porzione di pagina..
e ripeto che se gli zoom sono gestiti bene a conti fatti non si noteranno differenze pur se qualitativemente la risolzuione maggiore è ovviamente migliore...
zooma qui zooma là e si diventa vecchi a navigare :asd:
a conti fatti i guochi che sfruttano opengl sono 3 su 1 miliardo..e sono convinto che nokia non supporterà lo sviluppo di giochi con accelerazione grafica appunto per non screditare l'n96 che rimarrà per forza di cose il terminale di punta..ergo pura aria fritta
così screditerà gli altri terminali con 3d :asd:
troppi numeri e poca realtà..la realtà è che chiunque abbia visto lo schermo omnia abbia detto che la visualizzazione filmato esempio è goduriosa e non se lo sarebbero aspettato data la risoluzione..per la cronaca si vede molto meglio l'omnia con la sua risoluzione nel 3.2 che l'8gb con la 320x240 nel 2.8...tutti dicono cosi'..se vai sempre ad immaginazione resta nuovamente tutta aria fritta
e mettiamo direttamente 160x120 :asd:
fenomeno83
13-08-2008, 13:31
sai cos'è la fascia media? :mbe:
si...difatti la fascia n96 sarà quella alta
zooma qui zooma là e si diventa vecchi a navigare :asd:
no..a parte che i browser come opera e safari adattano spesso in automatico lo zoom ala risoluzione, puoi comunque essere tu a scegliere 1 zoom predefinito per il tuo terminale
così screditerà gli altri terminali con 3d :asd:
si difatti la maggiorparte del temrinali col 3d non hanno manco 1 vero SO a supporto, e gli quelli al top(nokia)non avranno abbastanza giochi che sfrutterano tale accelerazione..fermo restando che giocare col cell è 1 pura cavolata!(tranne giochi da "cagata al cesso")
e mettiamo direttamente 160x120 :asd:
no...quella sarebbe andata male..ma a cont fatti la visualizzazione dell'omnia è migliore dell'n958gb nonostante a numeri avrebbe dovuto vincere il ninja
i fatti sono fatti
TheDarkAngel
13-08-2008, 13:41
si...difatti la fascia n96 sarà quella alta
guarda che quel quote riguardava il tube che è di fascia media :mbe:
no..a parte che i browser come opera e safari adattano spesso in automatico lo zoom ala risoluzione, puoi comunque essere tu a scegliere 1 zoom predefinito per il tuo terminale
meno si zooma più si rende agile la navigazione
si difatti la maggiorparte del temrinali col 3d non hanno manco 1 vero SO a supporto, e gli quelli al top(nokia)non avranno abbastanza giochi che sfrutterano tale accelerazione..fermo restando che giocare col cell è 1 pura cavolata!(tranne giochi da "cagata al cesso")
e chi considera i terminali dixan :asd: ? qua si parla di terminali da centinaia di euro e se permetti vorrei la crema della crema della tecnologia ^_^
no...quella sarebbe andata male..ma a cont fatti la visualizzazione dell'omnia è migliore dell'n958gb nonostante a numeri avrebbe dovuto vincere il ninja
i fatti sono fatti
chi è il ninja :mbe: ?
fenomeno83
13-08-2008, 13:52
guarda che quel quote riguardava il tube che è di fascia media :mbe:
colpa mia..ma anche il tube sarà inevitabilmete di fascia alta causa concorrenza
meno si zooma più si rende agile la navigazione
si..ma processore come 1 marvell da 624mhz non ti faranno sentire il peso di 1 zoom
e chi considera i terminali dixan :asd: ? qua si parla di terminali da centinaia di euro e se permetti vorrei la crema della crema della tecnologia ^_^
appunto quei terminali (marchiati nokia) avranno 1 bassissima percentale di guoichi con accelerazione grafica..senza contare il fatto che giocare in 1 cell(almeno che non si tratta di giochi come puzzle booble)è puro autolesionismo..e alla stessa nokia sembra non i portargliene nulla dell'accelerazione grafica
chi è il ninja :mbe: ?
n958gb :sofico:
contro:
i giochi su n96 mostreranno una grafica inferiore stop. L'n96 non sarà il terminale di punta
pro:
il processore da 220mhz è 1 processore dedicato alla grafica, mentre in n96 tutto il lavoro deve farlo il processore unico..non resta tecnicamente inferiore per le questioni dette..l'n96 sarà ottimizzato in molti punti rispetto all'n958gb..la velocità del software sarà anche maggiore (dimostrazione n78) molti punti saranno sicuramente gestiti meglio(basti guardare la penosa modalità di trasferimento dati in n958gb..l'n96 avrà 1 vera usb 2.0 e nonostante i 16gb sarà anche espandibile)...
l'n96 SARA' IL TERMINALE DI PUNTA anche se consiglierei come qualità prezzo l'n958gb..recensioni parlano di 1 miglior lettore musicale, 1 migliore registrazione video (anche per qunato riguarda l'audio)..sono convinto che quasi tutto ciò che fanno entrambi i cell l'n96 lo farà in modo + ottimizzato
io sono daccordo con fenomeno e non si può dire che l' N96 non è il cell di punta solo xchè ha un solo punto a sfavore.
TheDarkAngel
13-08-2008, 14:07
io sono daccordo con fenomeno e non si può dire che l' N96 non è il cell di punta solo xchè ha un solo punto a sfavore.
ma l'ha detto la nokia che non sarà il nuovo terminale di punta xD ma che ha in serbo altre sorprese per fine anno...
TheDarkAngel
13-08-2008, 14:09
colpa mia..ma anche il tube sarà inevitabilmete di fascia alta causa concorrenza
questo chi lo sa, per ora dopo aver visto il pennino sono rimasto leggermente inorridito
si..ma processore come 1 marvell da 624mhz non ti faranno sentire il peso di 1 zoom
non parlavo della pesantezza dello zoom, ma della agilità con cui si riesce ad usufruire della pagina, più è bassa la risoluzione più è difficoltosa la navigazione
appunto quei terminali (marchiati nokia) avranno 1 bassissima percentale di guoichi con accelerazione grafica..senza contare il fatto che giocare in 1 cell(almeno che non si tratta di giochi come puzzle booble)è puro autolesionismo..e alla stessa nokia sembra non i portargliene nulla dell'accelerazione grafica
l'hanno messa a loro a qualcosa dovranno pure usarla :asd:
n958gb :sofico:
ah ecco :mbe:
fenomeno83
13-08-2008, 14:29
questo chi lo sa, per ora dopo aver visto il pennino sono rimasto leggermente inorridito
avere il pennino non è detto che non si debba poter gestire tutto perfettamente con le mani (come avviene in omnia),..magari per alcune cose qualcuno preferisce usare il pennino..perchè non dare la possibilità ad entrambi?quindi chi vuole usare le mani userà solo le mani, se qualcuno vuole fare esempio 1 disegno artistico col pennino userà il pennino
non parlavo della pesantezza dello zoom, ma della agilità con cui si riesce ad usufruire della pagina, più è bassa la risoluzione più è difficoltosa la navigazione
si ma appunto la velocità del processore può renderti sta pesantezza a livelli pari a 0
l'hanno messa a loro a qualcosa dovranno pure usarla :asd:
evidenetemente si sono accorti che non viene calcolata manco di striscio
ma questa differenza di performances video si vedrà con applicazioni NON-opengl tipo il tomtom ? sarà + veloce su n95 o n95, a parità di poi e mappe?
fenomeno83
13-08-2008, 17:55
ma questa differenza di performances video si vedrà con applicazioni NON-opengl tipo il tomtom ? sarà + veloce su n95 o n95, a parità di poi e mappe?
tranquillo..la diferenza la vedrai sono in 2-3 giochi
tranquillo..la diferenza la vedrai sono in 2-3 giochi
mai installato un gioco su un cell, a parte i preinstallati.... :D
n96, sarai miooooooooooooooooo
TheDarkAngel
18-08-2008, 10:57
L'n96 non vince l'eisa (http://www.symbian-freak.com/news/008/08/nokia_fails_to_win_prestigious_eisa_award.htm) che stranamente non ha colpito la giuria ( che strano :asd: ) e il premio va al htc diamond!
Ecco la lista completa dei vincitori (http://www.eisa.eu/eisa/awards/2008-2009), quest'anno nokia è riuscita a non vincere niente dopo anni di dominio causa scarsa innovazione
protonet
20-08-2008, 19:44
Ragazzi, non è vero che l'N96 non sarà il terminale di punta.. lo sarà e come anche se ci saranno validi compromessi come alternative.
Per quanto riguarda l'accelerazione grafica, la sostituzione della combinazione processore più acceleratore grafico con un chip unico di nuova generazione non è da vedere come una mancanza (a sollievo della batteria). Vi riporto l'esempio dell'N81 che, pur essendo privo di acceleratore grafico, è il terminale con cui è stata lanciata la nuova piattaforma ngage.
MiKeLezZ
24-08-2008, 14:39
L'ominia resta sempre limitato come risoluzione non si può fare un terminale con 3.2" senza un 640*480 o similare.Non hanno messo il coprocessore grafico semplicemente perchè non monteranno la piattaforma OMAP 2420 di TI, bensì quella FreeScale MXC300-30 di prestazioni generalmente superiori (la stessa di N81 ed altri).
Tale piattaforma TI "regalava" anche un acceleratore grafico, che però non è stato praticamente mai usato (gli stessi giochi N-Gage non lo adottavano, preferendo la compatibilità) e di cui evidentemente si può fare tranquillamente a meno.
L'unica reale preoccupazione potrebbero essere i 900mAh della batteria, ma è probabile (quantomeno ci si spera) si tratti solo di un sample, e che nella versione commerciale ci sia la classica 1200mAh (fra l'altro utilizzata anche in cellulari da 250 euro come il Nokia N78).
Dato il prezzo stimato di 650 euro, non può che essere il nuovo modello di punta.
protonet
24-08-2008, 14:47
Non hanno messo il coprocessore grafico semplicemente perchè non monteranno la piattaforma OMAP 2420 di TI, bensì quella FreeScale MXC300-30 di pari, se non lievemente superiori, prestazioni.
Tale piattaforma TI "regalava" anche un acceleratore grafico, che però non è stato mai praticamente usato e di cui evidentemente si può fare tranquillamente a meno.
L'unica reale preoccupazione potrebbero essere i 900mAh della batteria, ma è probabile si tratti solo di un sample, e che nella versione commerciale ci sarà la classica 1200mAh (fra l'altro utilizzata anche in cellulari da 250 euro come il Nokia N78).
La batteria è la BL-5F (950 mAh), la BL-6F (1200 mAh) non entra.
MiKeLezZ
24-08-2008, 14:50
ma l'ha detto la nokia che non sarà il nuovo terminale di punta xD ma che ha in serbo altre sorprese per fine anno...Per Natale sarà disponibile nei negozi il nuovo 5800 Tube dotato del nuovo Symbian e con interfaccia grafica ottimizzata al tocco, in stile TouchWiz, TouchFlow, e iPhone. La sua collocazione del mercato sarà però in fascia medio-alta, poichè a parte il grande schermo da 3,2", avrà ad esempio una fotocamera da 3,2MP ed altre piccole limitazioni, che verranno ovviamente limate nel 2H09 (6-8 mesi dopo) con l'uscita del successore.
Nel 1H09 è prevista anche l'uscita del nuovo flagship, con fotocamera da 8MP (per contrastare il nuovo Samsung INNO8 e il C905 di SE).
MiKeLezZ
24-08-2008, 14:54
L'n96 non vince l'eisa (http://www.symbian-freak.com/news/008/08/nokia_fails_to_win_prestigious_eisa_award.htm) che stranamente non ha colpito la giuria ( che strano :asd: ) e il premio va al htc diamond!
Ecco la lista completa dei vincitori (http://www.eisa.eu/eisa/awards/2008-2009), quest'anno nokia è riuscita a non vincere niente dopo anni di dominio causa scarsa innovazioneL'EISA è formata da giornalisti e uomini di prestigio, generalmente vincono i prodotti più costosi che riescono ad arrivare nelle mani della giuria.
Si vede che sono partiti più HTC che non N96.
Per quanto sia vero non ci sia reale innovazione in N96... certo è difficile prendere ad esempio per questo il Diamond.
Ragazzi ma quando sara' realmente disponibile l'n96?
settembre ottobre.... ma a sto punto non so +,dite che lo prendo o aspetto sto 5800 tube?
TheDarkAngel
25-08-2008, 12:39
L'EISA è formata da giornalisti e uomini di prestigio, generalmente vincono i prodotti più costosi che riescono ad arrivare nelle mani della giuria.
Si vede che sono partiti più HTC che non N96.
Per quanto sia vero non ci sia reale innovazione in N96... certo è difficile prendere ad esempio per questo il Diamond.
nokia ha vinto per ben 3 anni di fila e dubito fortemente che nokia non avesse denari o terminali da dare :asd:, forse semplicemente non ritenevano, a ragione, che l'n96 non sia uno step tecnologico successivo e per capirlo basta guardare le specifiche tecniche senza nemmeno doversi spingere molto più in là.
knoxoverstreet
02-09-2008, 01:17
settembre ottobre.... ma a sto punto non so +,dite che lo prendo o aspetto sto 5800 tube?
Addiritturaaa :eek:
A dire la verità pensavo che per l'inizio di Agosto si potesse già trovare, almeno in anteprima, presso qualche esclusivista...
Chissà se così facendo nokia non rischi di avvantaggiare la concorrenza...
(io per il momento mi tengo ben stretto il mio N95 prima serie...)
Addiritturaaa :eek:
A dire la verità pensavo che per l'inizio di Agosto si potesse già trovare, almeno in anteprima, presso qualche esclusivista...
Chissà se così facendo nokia non rischi di avvantaggiare la concorrenza...
(io per il momento mi tengo ben stretto il mio N95 prima serie...)
penso che durante settembre avremo novità... stay tuned! :D
Se vi può interessare l'n96 si può prenotare da oggi sullo shop nokia www.nokia.it/shop ...719€
ooops:p
Adesso dovrebbe funzionare...
EarendilSI
02-09-2008, 09:26
Alla fine sono rimasto un po' deluso dal Nokia N96...non ha molte novità rispetto al mio N95-1 di un anno e mezzo fa e il costo è decisament e esorbitante... :rolleyes:
Alla fine sono rimasto un po' deluso dal Nokia N96...non ha molte novità rispetto al mio N95-1 di un anno e mezzo fa e il costo è decisament e esorbitante... :rolleyes:
Ti quoto!
Poi al quel prezzo è troppo!
ooops:p
Adesso dovrebbe funzionare...
ok, grazie per la info, link aggiunto in prima pagina :)
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n19420/Nokia-N96-disponibile-Nokia-Online-Shop.html
infatti!
cmq per chi ha modo di prenderlo con le varie convenzioni aziendali, non è male!
io spenderò circa 300€ per averlo:D
knoxoverstreet
02-09-2008, 12:15
Eh sì... 700€ e rotti, francamente, non riesco proprio a giustificarli neanch'io che sono un fanatico e affezionatissimo cliente dai tempi del 6150...:doh:
Va bene la novità, va bene il design, va bene la TV, va bene la memoria esagerata ma, diciamoci la verità... per quel prezzo ci si aspettavaqualcosa in più... (magari il touch screen? ma è solo un'idea...).
Ad ogni modo, ritengo che per avere un tangibile salto di qualità da casa Nokia bisognerà attendere il suo pronipote...:bimbo:
Dovevano almeno mettere come standard il dvb-t e non il dvb-h per quel prezzo....più di 700 euro per un cellulare....dai sono eccessivi:mbe:
fragolino74
04-09-2008, 16:05
ho deciso ragazzi mi prenderò l'n85 poco + piccolo del n96 ma lo schermo oled che consuma meno la batteria quindi non dovrebbe durare poco come l'n96 cmq aspetterò qualche recensione dei due fratellini ;) e vedrò qual'è il migliore.
x la memoria mi basta la microsd da 8 gb da mettere nell'85.
vedremo ;)
sblantipodi
08-09-2008, 00:50
a me non è ben chiaro perchè l'N95 montava un ARM11 a 333mhz mentre l'N96 monterà un semplice ARM9 da 260mhz...
cosa stanno facendo alla nokia? :stordita:
TheDarkAngel
08-09-2008, 07:50
a me non è ben chiaro perchè l'N95 montava un ARM11 a 333mhz mentre l'N96 monterà un semplice ARM9 da 260mhz...
niente hanno semplicemente perso la leadership tecnologica :asd: e ne sono pure contenti...
fragolino74
08-09-2008, 07:54
sarà ma io ancora preferisco i nokia agli htc, hai samusng e sony ericson.
l'iphone manco lo considero col fatto che non si può mettere un navigatore ed andare avanti con google map non è possibile ;)
un utente, 2 pagine fa, portava notizie diverse ovvero n96 processore da 369mhz
però leggendo qui sembra che abbia ragione tu, anche se questa sarà una dual cpu la frequenza è più bassa
http://www.forum.nokia.com/devices/N96
sblantipodi
08-09-2008, 10:57
un utente, 2 pagine fa, portava notizie diverse ovvero n96 processore da 369mhz
però leggendo qui sembra che abbia ragione tu, anche se questa sarà una dual cpu la frequenza è più bassa
http://www.forum.nokia.com/devices/N96
dual cpu così come nell'N95,
solo che dalla carta l'N96 oltre ad avere una frequenza + bassa ha anche un'architettura + vecchia...
secondo alcune prove giocattolo da laboratorio a parità di frequenza un ARM11 riesce cmq ad essere + performante di un ARM9.
Sasuke@81
09-09-2008, 23:25
veramente un bel terminale ma il prezzo è decisamente elevato...
ragazzi a questo giro passo dopo un n70, n80, n73, n81 passo al samsung omnia che è rimasto in ballottaggio con il diamond fino all'ultimo come mio prossimo cell...
fragolino74
10-09-2008, 07:26
veramente un bel terminale ma il prezzo è decisamente elevato...
ragazzi a questo giro passo dopo un n70, n80, n73, n81 passo al samsung omnia che è rimasto in ballottaggio con il diamond fino all'ultimo come mio prossimo cell...
Guarda l'omnia non te lo consiglio nel forum dicono che si scalda tantissimo se lo usi come navigatore o se ci vedi due film e va in blocco.
Rifunziona solo quando si è raffreddato.
Il diamond ce l'ho io rispetto hai nokia l'audio si sente + basso.
La batteria senza che ci chiami dura un giorno.
Per il resto è ottimo.
Io aspetto che esce l'n85 anche se ha meno memoria ispetto all'n96 è meglio.
dual cpu così come nell'N95,
solo che dalla carta l'N96 oltre ad avere una frequenza + bassa ha anche un'architettura + vecchia...
secondo alcune prove giocattolo da laboratorio a parità di frequenza un ARM11 riesce cmq ad essere + performante di un ARM9.
l'avranno fatto per un discorso di minori consumi ma aquesto punto mi sa che compro l'n95 8 GB
Ciao a tutti,
se può interessarvi --> LINK (http://informaticaeasy.net/altro/183-nokia-n96-da-oggi-nei-negozi.html) :)
NikyRipy
10-09-2008, 14:53
Bello ma tengo stretto il mio caro Nokia 6630 ;)
In futuro ho intezione di fare il Nokia 6210 Navigator Black
sblantipodi
10-09-2008, 18:32
Bello ma tengo stretto il mio caro Nokia 6630 ;)
In futuro ho intezione di fare il Nokia 6210 Navigator Black
scusa stiamo parlando di telefoni moderni e tu te ne esci col 6630 o col 6210? :D :sofico:
sblantipodi
10-09-2008, 18:33
l'avranno fatto per un discorso di minori consumi ma aquesto punto mi sa che compro l'n95 8 GB
non credo, l'ARM11 supporta benissimo sia il frequency che il voltage scaling, quindi non credo sia questo il punto...
NikyRipy
10-09-2008, 20:58
e va be moderni :D
anche il mio è "moderno" cè di peggio.
Comunque per il momento è troppo costoso questo N96
non credo, l'ARM11 supporta benissimo sia il frequency che il voltage scaling, quindi non credo sia questo il punto...
è come comprare un PIII + costoso di un p4
scandaloso:(
TheDarkAngel
10-09-2008, 23:31
è come comprare un PIII + costoso di un p4
scandaloso:(
che paragone infelice :asd:
il p3 era più performante a parità di clock e scaldava pure molto meno :asd:
sblantipodi
11-09-2008, 00:01
che paragone infelice :asd:
il p3 era più performante a parità di clock e scaldava pure molto meno :asd:
si ma infatti i P4 avevano frequenze superiori non a caso ;)
Nokia N96? Perfetto! Dicono sia veramente perfetto.
Sarà il mio prossimo cellulare...aspetto un altro mesetto...poi lo prenderò! ;) ;)
sblantipodi
11-09-2008, 00:08
Sarà il mio prossimo cellulare...aspetto un altro mesetto...poi lo prenderò! ;) ;)
puoi chiedere a chi lo dice cosa ha in + di N95 visto che io non l'ho ancora capito?
grazie :)
L'ho visto giorni fa al nokia store di regent street, devo dire che non mi piace, sembra un giocattolo, e da l'idea di "plasticoso" di non solido, magari e' solo un'impressione, ma mi piace di piu' l'estetica dell'n95!Mi piace molto di piu', anche se totalmente destinato ad un'altra fascia di mercato l' E71!
Sasuke@81
11-09-2008, 07:55
Guarda l'omnia non te lo consiglio nel forum dicono che si scalda tantissimo se lo usi come navigatore o se ci vedi due film e va in blocco.
Rifunziona solo quando si è raffreddato.
Il diamond ce l'ho io rispetto hai nokia l'audio si sente + basso.
La batteria senza che ci chiami dura un giorno.
Per il resto è ottimo.
Io aspetto che esce l'n85 anche se ha meno memoria ispetto all'n96 è meglio.
guarda l'omnia lo sto usando ormai da un po' di giorni e il mio non scalda affatto...
i film si vedono in modo spettacolare e non si blocca proprio niente...
x il navigatore ho solo dovuto fare un po' di sbattimenti per installare tt7 (gps gate x gestire il gps) ma ora con la nuova rom non serve neanche più quello lo installi e funziona...
Il volume dell'altoparlante l'ho alzato modificando il registro e la batteria dura molto
Al momento sono entusiasta del mio omnia e non lo cambierei per niente...
con quello che costa n96 forse è davvero conveniente prendere n85...
ckingpin
11-09-2008, 08:45
Il Nokia N85 arriverà sul mercato il prossimo ottobre, con un prezzo stimato di circa 450 Euro, tasse escluse...
vedremo se sarà così :) cmq qui trovate il thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1806309)
guarda l'omnia lo sto usando ormai da un po' di giorni e il mio non scalda affatto...
i film si vedono in modo spettacolare e non si blocca proprio niente...
x il navigatore ho solo dovuto fare un po' di sbattimenti per installare tt7 (gps gate x gestire il gps) ma ora con la nuova rom non serve neanche più quello lo installi e funziona...
Il volume dell'altoparlante l'ho alzato modificando il registro e la batteria dura molto
Al momento sono entusiasta del mio omnia e non lo cambierei per niente...
con quello che costa n96 forse è davvero conveniente prendere n85...
Ti parlo da ex possessore di omnia.
hai provato a vedere 2 divx di fila tenendo contemporaneamente il telefono sotto carica??? Sicuramente non hai provato, altrimenti avresti notato che dopo essersi scaldato, va in protezione. Tengo a precisare che si scalda e va in protezione solo se messo sotto stress e contemporaneamente sotto carica.Un'altra prova puoi farla usando l'omnia come modem collegandolo al pc via bluetooth e contemporaneamente caricarlo; dopo circa un'ora è in protezione in quanto caldissimo.
fragolino74
11-09-2008, 09:08
quindi l'omnia scalda anche se lo uso come navigatore e naturalmente deve essere colegato x forza in carica se no la batteria finirebbe subito.
Va in protezione se lo uso come navigatore a me serve x quello dei film non mi interessa
quindi l'omnia scalda anche se lo uso come navigatore e naturalmente deve essere colegato x forza in carica se no la batteria finirebbe subito.
Va in protezione se lo uso come navigatore a me serve x quello dei film non mi interessa
Se lo usi come navigatore non dovrebbe, in quanto dai test che ho effettuato, caricandolo da usb del pc o dall'accendisigari dell'auto non è quasi mai andato in protezione.
Io penso che il problema sia nell'alimentatore da casa che essendo troppo potente (troppi ampere) fa scaldare troppo la batteria che manda di conseguenza il cell in protezione. Quindi come se caricasse troppo infretta.
fragolino74
11-09-2008, 09:33
ok grazie allora la mia scelta sul nuovo cellulare sarà tra l'omnia e l'n85
TheDarkAngel
11-09-2008, 09:53
Se lo usi come navigatore non dovrebbe, in quanto dai test che ho effettuato, caricandolo da usb del pc o dall'accendisigari dell'auto non è quasi mai andato in protezione.
Io penso che il problema sia nell'alimentatore da casa che essendo troppo potente (troppi ampere) fa scaldare troppo la batteria che manda di conseguenza il cell in protezione. Quindi come se caricasse troppo infretta.
problema mica da poco :eek: :eek: non sono dei buoni terminali i samsung se hanno problemi così macroscopici
Sasuke@81
11-09-2008, 10:45
come navigatore nessun problema anche se è vero è attaccato all'accendisigari...
mentre guardo i film lo tengo collegato all'usb e non all'alimentatore e zero problemi neanche si scalda...
mentre dopo una bella ricarica è vero il cell sulla parte posteriore è caldo ma non mi si è mai bloccato...
chiaramente scherzi vero?
batteria di n95 ma meno potente
processore vecchio tipo, e + lento
mancanza di acclleratore grafico presente su modelli piu vecchi
costo di 720e
pochissime differenze rispetto a n958gb che costa ormai 400euri
albert75
11-09-2008, 12:10
costo di 720e
dannazione ormai era venuto il momento di regalare il mio n70 alla mia cuginetta, ma leggendo questo non so proprio cosa comprare a sto punto si potrebbe andare di i-phone (sto bestemmiando??:fagiano: ?
dannazione ormai era venuto il momento di regalare il mio n70 alla mia cuginetta, ma leggendo questo non so proprio cosa comprare a sto punto si potrebbe andare di i-phone (sto bestemmiando??:fagiano: ?
decisamente! prendi un bel n95 8GB e sei apposto
sblantipodi
11-09-2008, 13:02
costo di 720e
io non capisco se in casa nokia hanno perso la testa...
forse il mercato è talmente ben avviato che ormai non hanno + bisogno dei gingilli super tecnologici per vendere...
poi diciamocelo, il 95% degli utenti N95 l'acceleratore grafico non l'ha mai usato perchè con il telefono oltre che a qualche telefonata, tre sms e un paio di foto non va :D
albert75
11-09-2008, 13:50
decisamente! prendi un bel n95 8GB e sei apposto
infatti, ma ha l' antenna gps integrata??
e l' n85 come lo vedete?? scusate se chiedo qui, ha anche il dvb-h?
ckingpin
11-09-2008, 13:57
infatti, ma ha l' antenna gps integrata??
e l' n85 come lo vedete?? scusate se chiedo qui, ha anche il dvb-h?
entrambi hanno l'antenna gps integrata e nessuno dei due ha il dvb-h
se cerchi in questo stesso forum trovi dei topic dedicati specificatamente a quei due modelli
albert75
11-09-2008, 14:00
entrambi hanno l'antenna gps integrata e nessuno dei due ha il dvb-h
se cerchi in questo stesso forum trovi dei topic dedicati specificatamente a quei due modelli
grazie;) ;) anche se la televisione mi attirava :D
grazie;) ;) anche se la televisione mi attirava :D
per vedere la televisione su uno schermo così micro biogna essere "sboroni" o pazzi :D
io ci provai a mettere divx sul p990i ma dopo 10 minuti mi venne mal di testa per le dimensioni troppo ridotte dello schermo:eek:
Sasuke@81
11-09-2008, 17:41
io ieri mi sono visto hancock con i sottotitoli in ita sul mio omnia...
ero dal dottore e c'era un pacco di gente.... una figata
fragolino74
11-09-2008, 18:08
Sono molto indeciso vedrò quando esce l'n85 se comprare lui o l'omnia.
Sicuramente lo scaldabagno dell'n96 non me lo faccio.
Non si sonon regolati su un dispositivo che costa di + non hanno messo lo schermo oled che fa risparmiare anche la batteria.
Ragazzi siete matti se vi comprate l'N96 avere tutta quella memoria però poi la batteria non vi dura ;)
nemorino
11-09-2008, 18:32
ho letto su altri lidi che il display dell'n96 è spettacolare e una spanna avanti rispetto a n95...
cmq quoto chi parla della scarsa rilevanza dell'assenza dell'acceleratore grafico... chi l'ha mai usato?!
forse qualche gioco 3d ma chi si mette a giocare in 3d su un display 2,8"?
fragolino74
11-09-2008, 18:46
[QUOTE=nemorino;24066147]ho letto su altri lidi che il display dell'n96 è spettacolare e una spanna avanti rispetto a n95...
guarda l'n85 che costa di meno ed esce prima dell'n96 ha lo schermo con colori + vividi e consuma meno batteria.
è di una concezione invece nell' n96 è di vecchia concezione come quelli che abbiamo ora sui nokia.
sblantipodi
11-09-2008, 18:53
[QUOTE=nemorino;24066147]ho letto su altri lidi che il display dell'n96 è spettacolare e una spanna avanti rispetto a n95...
guarda l'n85 che costa di meno ed esce prima dell'n96 ha lo schermo con colori + vividi e consuma meno batteria.
è di una concezione invece nell' n96 è di vecchia concezione come quelli che abbiamo ora sui nokia.
secondo me nokia se la sta spassando un pò troppo forte della sua posizione da leader indiscusso...
io fossi in voi aspetterei a comprare un nokia, i nuovi modelli sono roba vecchia venduta a prezzi aggiornati :)
guarda, io no nso molto del n85 ma secondo me è di una classe sotto della serie N9x
a parte che n96 è già uscito, cmq a sto punto investi 50€ e piuttosto dell 85 prendi il 95 8GB
MiKeLezZ
11-09-2008, 22:42
[QUOTE=fragolino74;24066385]
guarda, io no nso molto del n85 ma secondo me è di una classe sotto della serie N9x
a parte che n96 è già uscito, cmq a sto punto investi 50€ e piuttosto dell 85 prendi il 95 8GBN85 da una pista e mezzo al N95 8GB
[QUOTE=HSH;24069753]N85 da una pista e mezzo al N95 8GB
io sono d'accordo!
ma quanto costerà l'N85??450? io spero anche meno
fenomeno83
11-09-2008, 23:41
ragazzi la nokia sta prendendo tempo creando evoluzioni di n95-n82 per lanciare il suo touch
nulla di eclantante rispetto alla rivoluzione dell'all in one portata da n95, ma modelli migliorati
io passerei parola su sti ottimi cell
non è che chi compra un n82 o n95 non possa fare le stesse cose di questi...
però obiettivamente in quanto "cell migliorati" in complesso sono migliori...
ma se la differenza di prezzo è troppo elevata non ne vale la pena a mio parere (tranne che non si hanno esigenze di dvb-h)
albert75
11-09-2008, 23:45
ragazzi la nokia sta prendendo tempo creando evoluzioni di n95-n82 per lanciare il suo touch
nulla di eclantante rispetto alla rivoluzione dell'all in one portata da n95, ma modelli migliorati
io passerei parola su sti ottimi cell
non è che chi compra un n82 o n95 non possa fare le stesse cose di questi...
però obiettivamente in quanto "cell migliorati" in complesso sono migliori...
ma se la differenza di prezzo è troppo elevata non ne vale la pena a mio parere (tranne che non si hanno esigenze di dvb-h)
e dell n85 che ne pensi? non e' un piccolo passo avanti con lo schermo oled:confused: secondo te prenderlo adesso sarebbe sbagliato o meglio aspettare n96 o il touch??
fragolino74
12-09-2008, 08:04
Non è sbagliato prendere ora l' n85 xchè l'n96 tolta la memoria + grande tecnologicamente è vecchio rispetto all'n85 ed il touch della nokia di prossima uscita non è eccelso vedeno le caratteristiche se volete un touch meglio htc o omnia.
albert75
12-09-2008, 08:27
Non è sbagliato prendere ora l' n85 xchè l'n96 tolta la memoria + grande tecnologicamente è vecchio rispetto all'n85 ed il touch della nokia di prossima uscita non è eccelso vedeno le caratteristiche se volete un touch meglio htc o omnia.
aggiudicato...spero che costi massimo 450€, ma non penso secondo me lo metteranno a 500 per giustificare anche i 700 dell n96, pero' cosi facendo perderebbero molti clienti che si butterebbero sull i-phone a questo punto
[QUOTE=HSH;24069753]N85 da una pista e mezzo al N95 8GB
potresti motivare questa tua affermazione, per favore?:D
fenomeno83
12-09-2008, 09:22
e dell n85 che ne pensi? non e' un piccolo passo avanti con lo schermo oled:confused: secondo te prenderlo adesso sarebbe sbagliato o meglio aspettare n96 o il touch??
onestametne lo schermo oled su uno schermo piccolo non è questa grande riuvoluzione
albert75
12-09-2008, 09:27
onestametne lo schermo oled su uno schermo piccolo non è questa grande riuvoluzione
in effetti ho notato le immagini un po' accese, per quanto riguarda l 'innovazione perche pensi non sia cosi??
MiKeLezZ
12-09-2008, 09:52
onestametne lo schermo oled su uno schermo piccolo non è questa grande riuvoluzioneNon era mai successo fino ad ora usassero uno schermo OLED di 2,6" su un cellulare.
[QUOTE=MiKeLezZ;24069798]
potresti motivare questa tua affermazione, per favore?:DN85 è la versione aggiornata del N95 8GB, ha tutto quello che ha N95 8GB, e in più alcune migliore e feature. Esempio il trasmettitore FM, Symbian FP2, Copriobiettivo, Dual LED, schermo OLED che owna pure quello del N96, eccetera (non farmele elencare tutte).
albert75
12-09-2008, 10:11
Non era mai successo fino ad ora usassero uno schermo OLED di 2,6" su un cellulare.
[QUOTE=HSH;24072721]N85 è la versione aggiornata del N96 8GB, ha tutto quello che ha N95 8GB, e in più alcune migliore e feature. Esempio il trasmettitore FM, Symbian FP2, Copriobiettivo, Dual LED, schermo OLED che owna pure quello del N96, eccetera (non farmele elencare tutte).
certo che e' strano un n85 che e' migliore di un n96:D
Non era mai successo fino ad ora usassero uno schermo OLED di 2,6" su un cellulare.
[QUOTE=HSH;24072721]N85 è la versione aggiornata del N96 8GB, ha tutto quello che ha N95 8GB, e in più alcune migliore e feature. Esempio il trasmettitore FM, Symbian FP2, Copriobiettivo, Dual LED, schermo OLED che owna pure quello del N96, eccetera (non farmele elencare tutte).
si si elencamele tutte che a sto punto inizio a farmici un pensierino.... magari basta anche un link :)
guarda, se ha anche lo slot d'espansione e l'uscita video come n95, allora sarà mio
ckingpin
12-09-2008, 10:14
[QUOTE=MiKeLezZ;24073324]Non era mai successo fino ad ora usassero uno schermo OLED di 2,6" su un cellulare.
si si elencamele tutte che a sto punto inizio a farmici un pensierino.... magari basta anche un link :)
infatti....torniamo in topic! per n85 qui trovate il thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1806309)
nemorino
12-09-2008, 10:33
[QUOTE=fragolino74;24066385]
a parte che n96 è già uscito, cmq a sto punto investi 50€ e piuttosto dell 85 prendi il 95 8GB
io ho già un n95-1 e un n95 8 giga...
segnalavo solo che neo-possessori di n96 (che già hanno n95-8 giga e iphone) elogiano la brillantezza e nitidezza del display di n96 dicendo che pur uguale quanto a dimensioni e risoluzione è tutta un'altra cosa in termini di qualità rispetto a quello dell'8 giga
per n85... sembra un bel telefono... e più o meno ha caratteristiche e features simili se non superiori a n95-x
imho tv a parte, la funzione "trasmettitore radio fm" di n78 appare una delle feature più interessanti in circolazione ora....
MiKeLezZ
12-09-2008, 10:58
[QUOTE=HSH;24069753]
imho tv a parte, la funzione "trasmettitore radio fm" di n78 appare una delle feature più interessanti in circolazione ora....
..che ha anche n85
[QUOTE=nemorino;24074070]
..che ha anche n85
e che ha pure il mio vecchio p990i :D :D :D
nemorino
12-09-2008, 11:53
[QUOTE=MiKeLezZ;24074585]
e che ha pure il mio vecchio p990i :D :D :D
ma va?!
non lo sapevo... di n85 lo so... però mi riferivo a cell già usciti, per ora l'unico "uscito" con quella funzione in nokia è n78
Costa troppo! :ops:
Con 700€ ci prendo un bel portatile o un eeepc!! :O
albert75
12-09-2008, 14:28
Costa troppo! :ops:
Con 700€ ci prendo un bel portatile o un eeepc!! :O
una settimana ad ibiza con volo:D
fenomeno83
12-09-2008, 16:20
ragazzi ve lo volete mettere in testa..
n95-n82-n85-n96 all0incirca sono tutti la stessa cosa..
qualcuno si avvatngaggia per 1 cosa (vedi accelerazione grafica presente sui nokia + vecchi),altri per altri..in generale sono migliori questi ultimi per ovvi motivi, ma alla fine con tutti ci fai le stesse cose ed ai massimi livelli
nokia sta prendendo tempo per far uscire il suo touch, ma questi ultimi non sono altro che n95 1 po' + ottimizzati
chi ha già n95 o n82 consiglierei di aspettare il nokia touch
tuttavia chi prende oggi n85 o n96 non fa una cattiva cosa...
e date uno sguardo anche alla concorrenza che non scherza (vedi samsung con omnia e i850)
TommyVercetti82
12-09-2008, 17:32
ma come si fa a paragonare modelli come n95 8 gb n96(che la prox settimana sarà mio)ecc con nokia touch??
quest'ultimo è completamente un'altra cosa....
paragoniamolo all'iphone..semmai...
TommyVercetti82
12-09-2008, 17:41
aggiudicato...spero che costi massimo 450€, ma non penso secondo me lo metteranno a 500 per giustificare anche i 700 dell n96, pero' cosi facendo perderebbero molti clienti che si butterebbero sull i-phone a questo punto
l'n85 costerà all'incirca sui 500 euro..
ma sicuramente uscirà non a meno di 550 euro...
vedrete..
fragolino74
12-09-2008, 17:42
ragazzi leggetevi le recensioni in giro.
il primo nokia touch fa schifo toccehrà aspettare ancora un pò x vedere un nokia touch degno di tale nome.
col nokia touich che esce l'omnia è molto meglio oppure è favoloso ma costa tantissimo l'htc diamond pro che ha anche la tastiera qwerty oltre che lo shermo touch.
Io ho l'htc touch e mi trovo molto meglio con la tastiera che con il touch quindi mi compro l'n85 ;)
fenomeno83
12-09-2008, 17:53
ma come si fa a paragonare modelli come n95 8 gb n96(che la prox settimana sarà mio)ecc con nokia touch??
quest'ultimo è completamente un'altra cosa....
paragoniamolo all'iphone..semmai...
appunto non voglio paragonarli
ma proprio per il fatto che n95 n96 etc etc sono all'incirca tutti la stessa cosa, magari se si vuole fare il passaggio lo si fa su qualcosa di diverso, senza per questo perdere le funzionalità a cui ci h abituato nokia :)
fenomeno83
12-09-2008, 17:55
ragazzi leggetevi le recensioni in giro.
il primo nokia touch fa schifo toccehrà aspettare ancora un pò x vedere un nokia touch degno di tale nome.
col nokia touich che esce l'omnia è molto meglio oppure è favoloso ma costa tantissimo l'htc diamond pro che ha anche la tastiera qwerty oltre che lo shermo touch.
Io ho l'htc touch e mi trovo molto meglio con la tastiera che con il touch quindi mi compro l'n85 ;)
ancora il nokia touch non è uscito e NESSUNO sa come sarà..se ti rifai al prototipo è appunto tale e non ha nulla a che vedere col primo touch che lancerà nokia..
secondo te nokia sta esitanto cosi' tanto per lanciare 1 modello inferiore alla concorrenza? :rolleyes:
fragolino74
12-09-2008, 20:21
guarda ho letto una rivista e come primo touch screen la nokia sarà inferiore dell'omnia si chiamera nokia tube.
avrà una fotocamera da 3 mpx e avrà la scheda di memoria.
la memoria interna sarà piccola niente a che vedere con l'n96.
sicuramente dopo il primo touch ne farà uscire di favolosi ma ancora non va al momento.
non credo che una rivista dica stronzate staremo a vedere se avevo ragione io uscirà a fine anno.
TommyVercetti82
13-09-2008, 01:23
appunto non voglio paragonarli
ma proprio per il fatto che n95 n96 etc etc sono all'incirca tutti la stessa cosa, magari se si vuole fare il passaggio lo si fa su qualcosa di diverso, senza per questo perdere le funzionalità a cui ci h abituato nokia :)
si ok.. peò allora ti prendi l'iphone(che ho e che non uso praticamente mai) perchè non penso proprio che il metodo touch della nokia sarà paragonabile.. anche se penso alla casa finlandese come la più valevole nella produzione di cellulari..
per quanto riguarda le differenze tra 95 e 96 penso che già solo il design valga la spesa all'acquisto del neo arrivato..
il 95 forse è il cellulare più esteticamente vecchio che esista credo..:p :p
fenomeno83
13-09-2008, 02:09
non credo che una rivista dica stronzate
ti sei mai chiesto in che Paese vivi?:D
fenomeno83
13-09-2008, 02:13
si ok.. peò allora ti prendi l'iphone(che ho e che non uso praticamente mai)
inutile per i miei usi..infatti ho parlato di touchscreen senza perdere l'aspettpo funzionale..infatti tutt'ora ho l'ottimo omnia
perchè non penso proprio che il metodo touch della nokia sarà paragonabile..
e chi lo sa..non credo che nokia non vorrà mettersi al passo
anche se penso alla casa finlandese come la più valevole nella produzione di cellulari..
appunto
per quanto riguarda le differenze tra 95 e 96 penso che già solo il design valga la spesa all'acquisto del neo arrivato..
il tutto è soggettivo..a qualcuno potrebbe piacere di + l'n95 ed avere le stesse(o quasi) funzionalità alla spesa di 300-400€ in meno..
che poi onestamente anche se piace di + non trovo sensata 1 spesa di 300-400€ in +..diciamo + che altro che si vuole essere al passo ed avere l'ultimo della lista :)
il 95 forse è il cellulare più esteticamente vecchio che esista credo..:p :p
ed invece n95 nel corso dei mesi ha colpito molto anche ocme estetica guardacaso...fra tutti i symbian sicuramente è 1 di quelli + gradevoli al mom,ento
fragolino74
13-09-2008, 07:40
cmq a fine anno vedremo sto benedetto nokia tube
sblantipodi
13-09-2008, 13:10
sull'altro sito hanno pubblicato una videoprova su N96, l'hanno preso a bastonate...
effettivamente questo N96 è una buffonata...
rispetto a N95 è semplicemente ridicolo...
Menù lenti dovuti alla cpu di classe inferiore, mancanza di acceleratore grafico, nessuna nuova API, batteria misera, tastiera scomoda, DVB legato all'operatore di telefonia (sarà gratuito quando attiveranno il servizio?), foto peggiori rispetto al "vecchio" N82, ma cosa hanno aggiornato solo il prezzo?
anzi hanno aggiornato il prezzo e ridotto la qualità... :)
brava nokia, se riesce a vendere anche questi gingilli come dargli torto... :)
fragolino74
13-09-2008, 15:02
infatti n85 a vita ;)
sblantipodi
13-09-2008, 19:33
infatti n85 a vita ;)
a vita? :confused:
Poi non capisco xchè l'N85 dovrebbe essere poi tanto meglio di N96...
TheDarkAngel
13-09-2008, 20:37
Poi non capisco xchè l'N85 dovrebbe essere poi tanto meglio di N96...
non hai dei test del n96? son curioso di sapere come va la cpu alla fine, anche se credo andrà peggio...
sull'altro sito hanno pubblicato una videoprova su N96, l'hanno preso a bastonate...
effettivamente questo N96 è una buffonata...
rispetto a N95 è semplicemente ridicolo...
Menù lenti dovuti alla cpu di classe inferiore, mancanza di acceleratore grafico, nessuna nuova API, batteria misera, tastiera scomoda, DVB legato all'operatore di telefonia (sarà gratuito quando attiveranno il servizio?), foto peggiori rispetto al "vecchio" N82, ma cosa hanno aggiornato solo il prezzo?
anzi hanno aggiornato il prezzo e ridotto la qualità... :)
brava nokia, se riesce a vendere anche questi gingilli come dargli torto... :)
Già... Senza contare che, se è vero che la maggior parte dei cellulari ancora oggi in commercio usa le ARM9, è ancor più vero che un conto è dover gestire un'OS proprietario, un altro il Symbian. ;)
MiKeLezZ
14-09-2008, 02:00
Poi non capisco xchè l'N85 dovrebbe essere poi tanto meglio di N96...Ha un ARM11 a 369MHz
sblantipodi
14-09-2008, 02:08
Ha un ARM11 a 369MHz
senza acceleratore, quindi non vedo perchè gridare al miracolo per un N85 :)
senza acceleratore, quindi non vedo perchè gridare al miracolo per un N85 :)
perchè l'acceleratore su un cellulare è TOTALMENTE INUTILE, forse?
visto che lo sfruttano solo i giochetti....
non hai dei test del n96? son curioso di sapere come va la cpu alla fine, anche se credo andrà peggio...
http://www.smape.com/en/reviews/nokia/Nokia_N96-rev.html
http://www.smape.com/en/reviews/nokia/Nokia_N85_N96-comp.html
Nei due link sopra ci sono un po' di test, che potete confrontare con tutti gli altri cellulari con quest'altro link:
http://www.jbenchmark.com/result.jsp
Tanto per farsi un'idea, l'N96 ha risultati quasi sempre inferiori anche al mio Samsung F480, che oggi costa circa la metà.
L'N85 è superiore all'N96, ma nemmeno così tanto. Comunque l'N95 è ben superiore ad entrambi.
sblantipodi
14-09-2008, 15:21
perchè l'acceleratore su un cellulare è TOTALMENTE INUTILE, forse?
visto che lo sfruttano solo i giochetti....
se vabè :)
albert75
14-09-2008, 15:52
raga ma per la visualizzazione dei film su celllulare questo e' una bomba, ma n85? lo schermo oled rende bene:confused:
tre domande:
1) sapete se il futuro aggiornamento dvb-h mi permetterà di vedere la tv con la scheda 3 anche se lo prendo no brand?
2) modalità noob: qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come funziona il gps sui nokia?oppure un link?io vengo da un htc con sirf3 e bastava scaricare anche in wifi il fix e poi il tomtom andava..qui invece sento di fix a pagamento ognivolta che lo uso, abbonamanti a non so cosa con la nokia..sono perplesso
3) ma sotto i 700 euro non lo si trova proprio?
se vabè :)
SE hai argomenti da portare, portali, sennò evita commenti inutili.,... ;)
Secondo me basare le analisi solamente sulla potenza hardware appartiene ad una concezione davvero superata.
È il software che fa la differenza, non 30mhz di processore.
L'fp2 renderà questo telefono più evoluto dei precedenti.
Guardate semplicemente già l'n78 quant'è superiore ai "grandi" n95 e n82.
MiKeLezZ
15-09-2008, 00:25
Tanto per farsi un'idea, l'N96 ha risultati quasi sempre inferiori anche al mio Samsung F480, che oggi costa circa la metà.
L'N85 è superiore all'N96, ma nemmeno così tanto. Comunque l'N95 è ben superiore ad entrambi.N95 non è superiore ad entrambi, vince solo un paio di test (quelli in cui può sfruttare l'acceleratore grafico - nella realtà inutile), in generale è il processore del N85 ad avere la meglio, come è chiaro che sia (ARM11 a 369MHz contro uno a 330MHz). Certo si parla di spiccioletti.
Il Samsung F480 non è uno smartphone, ma un palmare, ha potenza superiore, ma anche un SO che ciuccia più risorse.
E' come confrontare un Athlon con su Ubuntu contro un Core 2 Duo con su Vista. Il secondo sarà più potente, ma il primo è più scattante.
Comunque questi "test" lasciano il tempo che trovano. Con S/W chiusi l'importante è che il dispositivo sia adatto allo scopo, i 100 punti in più nel jbenchmark servono a poco.
lo_straniero
15-09-2008, 02:01
domanda sciocca ...quando esce :muro:?
Secondo me basare le analisi solamente sulla potenza hardware appartiene ad una concezione davvero superata.
È il software che fa la differenza, non 30mhz di processore.
L'fp2 renderà questo telefono più evoluto dei precedenti.
Guardate semplicemente già l'n78 quant'è superiore ai "grandi" n95 e n82.
Il tuo discorso è corretto, ma sinceramente montare processori del genere a supporto di un vero OS, e non di un OS proprietario (per il quale invece un ARM9 90nm in versione hispeed, quindi con clocks superiori a 300MHz, basta ancora), non è una grande idea. Soprattutto pensando che con la piattaforma N-Gage Nokia voleva puntare parecchio sul gaming da cellulare... E lì non c'è OS che tenga, conta solo la presenza o meno di hw dedicato.
A tutto aggiungici la solita non eccelsa implementazione di J2ME sui Nokia con Symbian (vedi punteggi al JBenchmark 1, ad esempio)...
Considerando il prezzo, sinceramente un hw del genere è sottodimensionato.
E non parlo solo della cpu... Ci sono già un sacco di terminali che hanno un amplificatore audio separato (tipo il B&O dei Samsung), che dà risultati spettacolari, visto che N96 si propone come terminale multimediale, perchè non ne hanno usato uno pure lì? :stordita:
N95 non è superiore ad entrambi, vince solo un paio di test (quelli in cui può sfruttare l'acceleratore grafico - nella realtà inutile), in generale è il processore del N85 ad avere la meglio, come è chiaro che sia (ARM11 a 369MHz contro uno a 330MHz). Certo si parla di spiccioletti.
Beh, nei test in cui N85 è superiore a N95 il divario è piccolo, mentre in quelli in cui N95 supera N85 è di un altro pianeta, grazie all'accelerazione grafica.
Sul fatto che l'acceleratore grafico non venga proprio usato, io ho qualche dubbio... ;)
http://www.youtube.com/watch?v=O6zkJYF1w6A
Naturalmente non è determinante per il resto... :)
Il Samsung F480 non è uno smartphone, ma un palmare, ha potenza superiore, ma anche un SO che ciuccia più risorse.
E' come confrontare un Athlon con su Ubuntu contro un Core 2 Duo con su Vista. Il secondo sarà più potente, ma il primo è più scattante.
Beh, in realtà non è nè uno nè l'altro, ha un OS proprietario sviluppato con DigitalAria che è leggerissimo: devo ancora vedere uno smartphone, Nokia e non, con una velocità di accesso alla memoria dello stesso livello.
Comunque questi "test" lasciano il tempo che trovano. Con S/W chiusi l'importante è che il dispositivo sia adatto allo scopo, i 100 punti in più nel jbenchmark servono a poco.
Su questo sono d'accordo, però sono tra i pochi strumenti che consentono di paragonare l'hw su basi comuni...
Poi sono d'accordo che bisogna provarlo un cellulare prima di valutarne la reattività, ecc...
tre domande:
1) sapete se il futuro aggiornamento dvb-h mi permetterà di vedere la tv con la scheda 3 anche se lo prendo no brand?
2) modalità noob: qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come funziona il gps sui nokia?oppure un link?io vengo da un htc con sirf3 e bastava scaricare anche in wifi il fix e poi il tomtom andava..qui invece sento di fix a pagamento ognivolta che lo uso, abbonamanti a non so cosa con la nokia..sono perplesso
3) ma sotto i 700 euro non lo si trova proprio?
dai siate buoni, please
Sul fatto che l'acceleratore grafico non venga proprio usato, io ho qualche dubbio...
abbiamo capito che in alcuni giochetti, sto benedetto acceleratore serve
ma pensate veramente che le persone spendano 600 € per videogiocare con un symbian? finchè sto acceleratore non verrà usato per applicazioni serie tipo tomtom, garmin ecc, possiamo farne tranquillamente senza, imho:)
MiKeLezZ
15-09-2008, 09:18
Sul fatto che l'acceleratore grafico non venga proprio usato, io ho qualche dubbio... ;)
http://www.youtube.com/watch?v=O6zkJYF1w6A
Naturalmente non è determinante per il resto... :) Francamente non ci vedo questa differenza, anzi, su N81 sembra più fluido:
http://www.youtube.com/watch?v=jjf5NxclkPY
http://www.youtube.com/watch?v=u-uScgqW2sY
Evidentemente il tuo video non la dice tutta
sblantipodi
15-09-2008, 09:47
SE hai argomenti da portare, portali, sennò evita commenti inutili.,... ;)
cosa c'è da argomentare quando uno come te dice che l'acceleratore è inutile? :)
cosa c'è da argomentare quando uno come te dice che l'acceleratore è inutile? :)
Spiegare a tutti l'utilità di un acceleratore grafico su una macchina nata per fare tutto TRANNE GIOCARE
suvvia, non :mc:
MiKeLezZ
15-09-2008, 10:15
Spiegare a tutti l'utilità di un acceleratore grafico su una macchina nata per fare tutto TRANNE GIOCARE
suvvia, non :mc:Sì, ma comunque i giochi funzionano, e anche piuttosto bene...
Pure il Nintendo DS non ha l'acceleratore grafico (giusto una rudimentale FPU), solo due stupidi ARM, un 9 a 33MHz, e un 11 a 66MHz, 4MB di RAM... eppure...
lo_straniero
15-09-2008, 10:20
domanda sciocca ...quando esce :muro:?
:confused: :stordita: :fagiano:
Sì, ma comunque i giochi funzionano, e anche piuttosto bene...
Pure il Nintendo DS non ha l'acceleratore grafico (giusto una rudimentale FPU), solo due stupidi ARM, un 9 a 33MHz, e un 11 a 66MHz, 4MB di RAM... eppure...si ma è una macchiona nata per giocare!
ma un acceleratore grafico su un cell continuo a dire che serve pochissimo
come mettere un hard disk su una macchina del caffè.... :D può immagazzinare le ordinazioni... ma fa i caffè anche senza!
suvvia, non :mc:
Beh, ma anche no. Visto che l'N96 viene citato da Nokia stessa tra le device che supportano N-Gage.
http://www.n-gage.com/ngi/ngage/web/g0/en/get_ngage/devices.html
Non solo, ma comunque l'acceleratore grafico in più di un caso serve anche come acceleratore video.
Sì, ma comunque i giochi funzionano, e anche piuttosto bene...
Pure il Nintendo DS non ha l'acceleratore grafico (giusto una rudimentale FPU), solo due stupidi ARM, un 9 a 33MHz, e un 11 a 66MHz, 4MB di RAM... eppure...
I giochi 3D con le ARM9 vanno discretamente già sui cellulari in cui il supporto Java è ottimo, figuriamoci su quelli, come pare esserlo l'N96 in cui tale supporto non è eccelso... ;)
Il discorso cellulari vs DS è un po' lo stesso PC vs console.
I giochi Java sono solo lievemente customizzati per i diversi modelli di cellulare. Mentre i giochi per il DS sono pensati apposta per lui, e comunque il suo 3D non è dei migliori. :)
:confused: :stordita: :fagiano:
:read:
Mn3m0n1k
15-09-2008, 16:34
ciao a tutti,
aspettavo da un po' di tempo questo N96 (ma anche l'E66) che volevo acquistare al posto del mio attuale 6120.
Con mia grossa sorpresa viene offerto dalla TRE a 0 euro con abbonamento Zero7, (mio piano attuale da quasi 1 anno che ritengo eccezionale!)
Voi che ne pensate?
Il connubio di questo telefono con un piano di questo tipo è eccezionale a mio avviso poichè ritengo che i vantaggi del piano si sposino ottimamente con le caratteristiche del tvfonino.
maximumwarp
15-09-2008, 16:51
Ragazzi volevo prendere l'N96 in comodato d'uso della 3 a zero euro, ma vedoche qui lo criticate un pò tutti, vi chiedo: a parte l'assenza dell'acceleratore 3D che da quello che ho capito è sfruttato da pochissimi giochi e l'inefficienza della batteria cos'altro ha in meno rispetto all'N95 8GB? Perchè tante critiche?
Ragazzi volevo prendere l'N96 in comodato d'uso della 3 a zero euro, ma vedoche qui lo criticate un pò tutti, vi chiedo: a parte l'assenza dell'acceleratore 3D che da quello che ho capito è sfruttato da pochissimi giochi e l'inefficienza della batteria cos'altro ha in meno rispetto all'N95 8GB? Perchè tante critiche?costa un botto senza offrire nessuna vera novità(a parte la memoria smodata)
Ragazzi volevo prendere l'N96 in comodato d'uso della 3 a zero euro, ma vedoche qui lo criticate un pò tutti, vi chiedo: a parte l'assenza dell'acceleratore 3D che da quello che ho capito è sfruttato da pochissimi giochi e l'inefficienza della batteria cos'altro ha in meno rispetto all'N95 8GB? Perchè tante critiche?
La cpu.
maximumwarp
15-09-2008, 17:22
La cpu.
Perchè? Anche la CPU è più lenta? Non monta lo stesso processore del N95 8GB?
TheDarkAngel
15-09-2008, 17:46
Perchè? Anche la CPU è più lenta? Non monta lo stesso processore del N95 8GB?
no una fetecchia arm9 lento come la morte
fenomeno83
15-09-2008, 17:55
non esageriamo... :D
TheDarkAngel
15-09-2008, 17:57
non esageriamo... :D
Beh, non proprio una fetecchia, soprattutto considerando che ne monta la versione "migliore", che può essere clockata a più di 300MHz, il problema è che è una cpu non più adatta ad uno smartphone con OS non proprietario, soprattutto se costa 700€. :)
maximumwarp
15-09-2008, 19:02
Ma perchè l'N95 che CPU monta? E' parecchio più performante? Sarebbe utile un confronto tra le 2 CPU a questo punto...
Penso che molti oltre me pensassero che i 2 terminali avessero lo stesso processore o quantomeno che quello dell'N96 fosse migliore... :confused:
Ma perchè l'N95 che CPU monta? E' parecchio più performante? Sarebbe utile un confronto tra le 2 CPU a questo punto...
Penso che molti oltre me pensassero che i 2 terminali avessero lo stesso processore o quantomeno che quello dell'N96 fosse migliore... :confused:
se leggi 2 pagine indietro vedi che in confronti sono stati fatti
Assolutamente no. L'N95 montava un ARM11, mentre l'N96 un ARM9. A parità di clocks, l'ARM11 dà un certo vantaggio prestazionale.
Per una comparazione da' un'occhiata a questo mio post. ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24104192&postcount=446
maximumwarp
15-09-2008, 19:52
Ok, quindi effettivamente sui singoli componenti l'N96 è più un passo indietro che in avanti, ma poi nel funzionamento complessivo, queste differenze si notano davvero? Ovvero: l'utente potrebbe trovare difficoltà di qualsiasi genere nell'uso delle varie funzioni del dispositivo (parlo di lentezza generale del sistema, blocchi, usabilità ridotta o frustrante, ecc...)? In pratica io lo prenderei solo perchè in comodato d'uso con la 3 a zero euro (30€ di chiamate al mese le spendo comunque) ma posso farne a meno perchè ho anche un iPhone EDGE, che faccio, lascio perdere?
fenomeno83
15-09-2008, 19:58
e basta con sta corsa ad inseguire il singolo megahertz!
l'n96 in quanto a prestazioni(tranne il caso in cui si eseguirà uno di quei 2-3 gioci che sfruttano l'accelerazione grafica,assente in n96)sarà superiorie ad n95, soprattutto grazie all'fp2..lo dimostra esempio n78 o lo stesso 6120(fp1) che hanno lo stesso processore e che girano + veloci di n95..
c'è da dire che considero in netto vantaggio n958gb in quanto a qualità prezzo, ma se non badassi a spese l'n96 resterebbe quache gradino sopra..
ritengo cmq sia 1 cell da non comprare :D
maximumwarp
15-09-2008, 20:10
Tralasciando stare il prezzo, che è senza dubbio sproporzionato, supponiamo ad esempio che N95 8GB e N96 abbaino lo stesso prezzo, quale dei due scegliereste? Ovviamente facendo una scelta che travalichi il confronto tra tipo di CPU, velocità di clock e tecnicismi vari, diciamo basato di più sulle caratteristiche "visibili" all'utente "attento"... ;)
fenomeno83
15-09-2008, 20:30
Tralasciando stare il prezzo, che è senza dubbio sproporzionato, supponiamo ad esempio che N95 8GB e N96 abbaino lo stesso prezzo, quale dei due scegliereste? Ovviamente facendo una scelta che travalichi il confronto tra tipo di CPU, velocità di clock e tecnicismi vari, diciamo basato di più sulle caratteristiche "visibili" all'utente "attento"... ;)
n96 è superiore PUNTO
in termini di velocità(dove conta tutto: processore,sistema operativo,ottimizzazioni del firmware) sarà avvantaggiato l'n96...
ma è 1 dettaglio che si potrebbe tralasciare..
ma esempio il trasferimento dati tramite usb sarà assai + veloce(usb 2.0 reali), memoria da 16gb ESPANDIBILI,dvb-h,molto probabilmente video migliorati(si parla di 1 ottimizzazione della codifica),gestione foto migliore(si parla di migliori foto in interni),radio rds,fp2 e piccole ottimizzazioni che non giustificano il passaggio da n958gb ad n96 sopratutto per il prezzo, ma che in generale lo rendono migliore di n958gb
n958gb vincerà in batteria
e basta con sta corsa ad inseguire il singolo megahertz!
l'n96 in quanto a prestazioni(tranne il caso in cui si eseguirà uno di quei 2-3 gioci che sfruttano l'accelerazione grafica,assente in n96)sarà superiorie ad n95, soprattutto grazie all'fp2..lo dimostra esempio n78 o lo stesso 6120(fp1) che hanno lo stesso processore e che girano + veloci di n95..
c'è da dire che considero in netto vantaggio n958gb in quanto a qualità prezzo, ma se non badassi a spese l'n96 resterebbe quache gradino sopra..
ritengo cmq sia 1 cell da non comprare :D
Ah sì? Guarda che come termometro delle prestazioni quei benchmark che ho postato sono abbastanza indicativi.
Le ARM9 vanno ancora bene per un cellulare che non deve far girare un vero OS e applicazioni non pesanti, ma per uno smartphone sono obsolete. Tutti i giochi 3D, tanto per fare un esempio, non solo quelli che sfruttano appieno la grafica 3D, saranno più lenti su N96 vs N95.
fenomeno83
15-09-2008, 22:36
Ah sì? Guarda che come termometro delle prestazioni quei benchmark che ho postato sono abbastanza indicativi.
Le ARM9 vanno ancora bene per un cellulare che non deve far girare un vero OS e applicazioni non pesanti, ma per uno smartphone sono obsolete. Tutti i giochi 3D, tanto per fare un esempio, non solo quelli che sfruttano appieno la grafica 3D, saranno più lenti su N96 vs N95.
lascia perdere...metti 1 n95 ed 1 n96 a confronto,valutane la velocità nell'apertura di tutto e poi ne riparliamo
per farti l'idea prendi 1 n78(che considero in assoluto inferiore a n95 ed n82,in quanto a completezza) che monta lo stesso processore e sistema operativo..prova ad aprire le varie cartelle, le varie applicazioni e poi continuaimo a riparlarne..per la cronaca anche 6120(nonostante fp1)monta il processore indicato ed è + veloice di n95..sono dati di fatto..usate gli occhi invece che grafici che spesso dicono meno di nulla e non mettono in evidenza come va effettivamente il sistema NEL COMPLESSO..
ma ripeto, non è questo il problema..
le ottimizzazioni in quasi tutti i settori sono evidenti
non è necessario difendere il proprio cell fino alla morte
n958gb è e resterà per molto tempo 1 dei cell da consigliare e sicuramete non giustifico il passaggio n96 se si ha n958gb..n96 è uscito dopo quindi è 1 naturale evoluzione (anche se si perde in qualche punto)
ma l'n96 è in assoluto MIGLIORE :)
per la cronaca in vari test esempio n95-1 risultava superiore nel 3d rispetto ad n958gb..lasciate perdere ste sciocchezze e valutate come girano effettivamente le cose :)
lo_straniero
15-09-2008, 23:10
nessuno sà della data di vendita in italia :muro: :muro: :muro: :p
fenomeno83
15-09-2008, 23:44
ma a te non piacevano i sagem? :read:
lo_straniero
15-09-2008, 23:48
ma a te non piacevano i sagem? :read:
anche...ma non andiamo in ot altrimenti ci seccano :p :stordita: :fagiano:
fenomeno83
15-09-2008, 23:50
cmq ad oggi consiglierei n958gb o n82 o samsung omnia
il resto troppo costosi e/o incompleti
lascia perdere...metti 1 n95 ed 1 n96 a confronto,valutane la velocità nell'apertura di tutto e poi ne riparliamo
per farti l'idea prendi 1 n78(che considero in assoluto inferiore a n95 ed n82,in quanto a completezza) che monta lo stesso processore e sistema operativo..prova ad aprire le varie cartelle, le varie applicazioni e poi continuaimo a riparlarne..per la cronaca anche 6120(nonostante fp1)monta il processore indicato ed è + veloice di n95..sono dati di fatto..usate gli occhi invece che grafici che spesso dicono meno di nulla e non mettono in evidenza come va effettivamente il sistema NEL COMPLESSO..
ma ripeto, non è questo il problema..
le ottimizzazioni in quasi tutti i settori sono evidenti
non è necessario difendere il proprio cell fino alla morte
n958gb è e resterà per molto tempo 1 dei cell da consigliare e sicuramete non giustifico il passaggio n96 se si ha n958gb..n96 è uscito dopo quindi è 1 naturale evoluzione (anche se si perde in qualche punto)
ma l'n96 è in assoluto MIGLIORE :)
per la cronaca in vari test esempio n95-1 risultava superiore nel 3d rispetto ad n958gb..lasciate perdere ste sciocchezze e valutate come girano effettivamente le cose :)
Mah, io non difendo l'N95, che non ho mai posseduto, però ti posso fare l'esempio del mio attuale cellulare, che ha la stessa cpu dell'N96, anzi un po' più veloce visto che il range di clocks dinamici è, dati alla mano, tra i 297MHz ed i 350MHz circa.
Bene, con un OS proprietario sicuramente più leggero di qualunque release di Symbian le prestazioni sono davvero molto buone, ma mi rendo anche conto che applicazioni (non l'apertura di cartelle o di programmini embedded) pesanti potrebbero avere qualche problema con una cpu come la mia. ;)
fenomeno83
16-09-2008, 09:34
Mah, io non difendo l'N95, che non ho mai posseduto, però ti posso fare l'esempio del mio attuale cellulare, che ha la stessa cpu dell'N96, anzi un po' più veloce visto che il range di clocks dinamici è, dati alla mano, tra i 297MHz ed i 350MHz circa.
Bene, con un OS proprietario sicuramente più leggero di qualunque release di Symbian le prestazioni sono davvero molto buone, ma mi rendo anche conto che applicazioni (non l'apertura di cartelle o di programmini embedded) pesanti potrebbero avere qualche problema con una cpu come la mia. ;)
nana...guardalo in azione e poi ne parliamo...
ti ho detto che oggi n78 che monta il symbian 9.3 con la cpu di n96 e 6120 col symbian 9.2 che monta la stessa cpu vanno + veloci di n96
questa è realtà,dati di fatto..i numeri lasciano lo spazi che trovano..
il sistema in COMPLESSO montato su n96 andrà meglio che su n95,fidati ;)
che poi non mi interessa ragionare sul millesimo secondo, infatti non lo considero neanche 1 vantaggio
i veri vantaggi sono gli altri di cui ho parlato
n96 resterà superiore ad n958gb,una differenza che comunque non giustifica la differenza di prezzo
infatti si deve considerare l'n96 come 1 cell di passaggio verso il nokia touch :cool:
MiKeLezZ
16-09-2008, 10:33
nana...guardalo in azione e poi ne parliamo...
ti ho detto che oggi n78 che monta il symbian 9.3 con la cpu di n96 e 6120 col symbian 9.2 che monta la stessa cpu vanno + veloci di n96
questa è realtà,dati di fatto..i numeri lasciano lo spazi che trovano..
il sistema in COMPLESSO montato su n96 andrà meglio che su n95,fidati ;)
che poi non mi interessa ragionare sul millesimo secondo, infatti non lo considero neanche 1 vantaggio
i veri vantaggi sono gli altri di cui ho parlato
n96 resterà superiore ad n958gb,una differenza che comunque non giustifica la differenza di prezzo
infatti si deve considerare l'n96 come 1 cell di passaggio verso il nokia touch :cool:Quando parli io non ti comprendo.
N78 ha un ARM11 a 369MHz
N85 ha un ARM11 a 369MHz
N95 8GB ha un ARM11 a 332MHz
N96 ha un ARM9 a 264MHz
Non credo sia necessario stare a discutere su quale siano i più veloci e quale sia il più lento.
fenomeno83
16-09-2008, 11:40
Quando parli io non ti comprendo.
N78 ha un ARM11 a 369MHz
N85 ha un ARM11 a 369MHz
N96 ha un ARM9 a 264MHz
Non credo sia necessario stare a discutere su quale siano i più veloci e quale sia il più lento.
guardateli in azione e poi valuitarete..non vannno guardati sono i megahertz in 1 processore..ma tante altre cose..non ricominiacmo come con la storia dei megapixel in 1 fotocamera perfavore
vi dico che i processi su n96 andranno meglio rispetto ad n95gb
il processore dell'n95 lo produce la texas, mentre quello dell'n96 l'st..l'architettutera è completamente differente e sono sicuro che il sistema complessivo sarà a vantaggio di n96..e ripeto, non vi spippolate troppo il cervello con dati che affrontano solo 1 aspetto, ma guardate come si comporta il sistema in generale AFFIDANDOVI AI VOSTRI OCCHI..se poi l'n958gfb andrà effttivamente molto meglio sarò pronto a rimangiarmi le parole..ma se la differenza(seuppur a vantaggio di n958gb)è risibile, allora vale sempre il discorso che n96 in complesso è migliore di n958gb per 1 serie di ottimizzazioni
guardateli in azione e poi valuitarete..non vannno guardati sono i megahertz in 1 processore..ma tante altre cose..non ricominiacmo come con la storia dei megapixel in 1 fotocamera perfavore
vi dico che i processi su n96 andranno meglio rispetto ad n95gb
il processore dell'n95 lo produce la texas, mentre quello dell'n96 l'st..l'architettutera è completamente differente e sono sicuro che il sistema complessivo sarà a vantaggio di n96..e ripeto, non vi spippolate troppo il cervello con dati che affrontano solo 1 aspetto, ma guardate come si comporta il sistema in generale AFFIDANDOVI AI VOSTRI OCCHI..se poi l'n958gfb andrà effttivamente molto meglio sarò pronto a rimangiarmi le parole..ma se la differenza(seuppur a vantaggio di n958gb)è risibile, allora vale sempre il discorso che n96 in complesso è migliore di n958gb per 1 serie di ottimizzazioni
No, l'architettura è la stessa, se è ARM9. Se è ARM11 pure. Che lo produca uno o l'altro, ma il modello è sempre lo stesso, la cpu è identica.
Quello che cambia sono le altre caratteristiche del baseband processor: DSP, accelerazione video ed altro.
Ma l'ARM9 Jazelle dell'N96 è esattamente lo stesso di cellulari con OS proprietario da 2 soldi, solo un po' più veloce. Anzi ti dirò, forse qualche baseband di fascia media/medio-alta della Qualcomm è meglio del Nomadik dell'N96.
TheDarkAngel
16-09-2008, 12:26
No, l'architettura è la stessa, se è ARM9. Se è ARM11 pure. Che lo produca uno o l'altro, ma il modello è sempre lo stesso, la cpu è identica.
Quello che cambia sono le altre caratteristiche del baseband processor: DSP, accelerazione video ed altro.
Ma l'ARM9 Jazelle dell'N96 è esattamente lo stesso di cellulari con OS proprietario da 2 soldi, solo un po' più veloce. Anzi ti dirò, forse qualche baseband di fascia media/medio-alta della Qualcomm è meglio del Nomadik dell'N96.
quoto... e io continuo con la mia idea che l'n96 è lento...
Quando parli io non ti comprendo.
N78 ha un ARM11 a 369MHz
N85 ha un ARM11 a 369MHz
N96 ha un ARM9 a 264MHz
Quoto.
N96 monta un soc stn8815 nomadik con core arm 926ej e dsp/acceleratori proprietari di stm in rev 6.
Peccato non aver scelto l omap 34XX. Forse lo vedremo sul prossimo modello di punta.
N95 invece monta il soc ti omap 2430 con single core arm11 e acceleratore grafico 3d power vr con dsp di ti.
Quindi sulla carta l n95 a parità di clock ha una capacità di calcolo maggiore.
Che poi vengano viste dal sistema come single cpu per abbassare la release to market del software con evidenti ripercussioni sulle prestazioni, questo è un altro discorso.
Vedremo come nokia ottimizzerà i vari firmware di n96.
fenomeno83
16-09-2008, 13:00
vedrete vedrete che ho reagione..
usate gli occhi e fate meno calcoli..o se li dovete fare dovreste conoscere il sistema in ogni minimo dettaglio
vedrete vedrete che ho reagione..
usate gli occhi e fate meno calcoli..o se li dovete fare dovreste conoscere il sistema in ogni minimo dettaglio
E' quello che ti stiamo dicendo...
I sistemi si conoscono in ogni minimo dettaglio, visto che basta prendere un service manual qualunque per capire le differenze hw.
Che poi la versione di Symbian montata su N96 sia molto migliorata, non lo metto in dubbio. Ma l'hardware rimane inferiore, e nell'esecuzione dei programmi l'hardware conta più della velocità dell'OS.
albert75
16-09-2008, 13:15
ma lui dice non solo l' hardware, ma come l' hardware interagisce col software, se ho un motore ferrari e il carburatore del si della piaggio un honda sh mi passa su una ruota:D
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto....
Come detto in precedenza, il processore dell' N96 è un stn8815 nomadik....
Guardando il datasheet (che trovate QUI (http://www.st.com/stonline/products/families/mobile/processors/stn8815.htm))) ho visto che tra le varie caratteristiche è citato anche: "A smart graphics accelerator". Non si tratta di un acceleratore 3D che magari non è ancora sfruttato dal firmware e che quindi non risulta nemmeno dai benchmark?
Comunque sia poi, non mi sembra tanto male sto SOC dai!! Anche se l'ARM9 non è il massimo, in questo caso è affiancato a vari DSP ai quali sono demandati i compiti riguardanti il decoding\encoding, all'imaging e all'audio...
fenomeno83
16-09-2008, 17:24
ma lui dice non solo l' hardware, ma come l' hardware interagisce col software, se ho un motore ferrari e il carburatore del si della piaggio un honda sh mi passa su una ruota:D
c'è qualcuno che capisce l'italiano :D
esempio lampante: provate a fare agire 1 sistema di poco inferiore su 1 distribuzione linux e poi provare a farlo girare su windows vista :cool:
fenomeno83
16-09-2008, 17:26
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto....
Come detto in precedenza, il processore dell' N96 è un stn8815 nomadik....
Guardando il datasheet (che trovate QUI (http://www.st.com/stonline/products/families/mobile/processors/stn8815.htm))) ho visto che tra le varie caratteristiche è citato anche: "A smart graphics accelerator". Non si tratta di un acceleratore 3D che magari non è ancora sfruttato dal firmware e che quindi non risulta nemmeno dai benchmark?
Comunque sia poi, non mi sembra tanto male sto SOC dai!! Anche se l'ARM9 non è il massimo, in questo caso è affiancato a vari DSP ai quali sono demandati i compiti riguardanti il decoding\encoding, all'imaging e all'audio...
ma che siamo 1 mandria di ingegneri informatici? :D
fidati, l'n96 "girerà" meglio di n958gb
già con n85 il discorso dovrebbe essere diverso
lo_straniero
16-09-2008, 20:37
faccio di nuovo la domanda:p
quando esce :stordita: :fagiano: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.