View Full Version : Toh che caso:Licenziato, esiliato di nuovo Luttazzi
indelebile
08-12-2007, 07:38
Già esiliato dalla Rai per le sue invettive, il comico era tornato in video con «Decameron»
Luttazzi è licenziato anche da La7
L'emittente si riserva di considerare l'accaduto sotto il profilo legale «per i possibili danni di immagine»
MILANO — Questa volta il martire della censura ha fatto un clamoroso autogol. Perché quando la satira diventa offesa, volgarità, insulto irriferibile, la libertà non c'entra più nulla. «La direzione de La 7 — si legge in una nota dell'emittente — ha deciso di sospendere la messa in onda dello spettacolo di satira Decameron di cui è protagonista Daniele Luttazzi». La nuova puntata sarebbe dovuta andare in onda stasera, come avviene da tre settimane, ma gli insulti pesantissimi rivolti dal comico, una settimana fa, a Giuliano Ferrara, storico collaboratore della rete, hanno fatto sì che la situazione precipitasse. «Con Daniele Luttazzi — spiega la nota de La 7, arrivata ieri in tarda serata — è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda.
Di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La 7 collabora da anni come co-conduttore di Otto e mezzo. Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore.
La 7 si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico». Era del tutto impossibile sorvolare su un episodio di tale gravità, tanto che la frase testuale non è pubblicabile. Luttazzi, nella puntata di sabato scorso, stava parlando di Berlusconi in questi termini: «Ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq». Si è allora chiesto il comico: «Come si fa a sopportare una cosa del genere? ». E si è dato una risposta lieve e ironica... Ha spiegato di avere «un proprio sistema »: pensare «a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno », mentre su di lui compiono atti volgari, Berlusconi, Dell'Utri, Previti e pure la Santanché sul finale in versione sadomaso.
Così dopo tre puntate dove il linguaggio di Luttazzi non ha mai lasciato nulla all'immaginazione, sono scesi in campo i vertici dell'emittente per tutelare la dignità di uno dei volti più noti de La 7 e per salvaguardare l'immagine della stessa televisione. E dire che tutto era cominciato sotto i migliori auspici: il direttore di La 7 e Mtv, Antonio Campo Dall'Orto, poco prima dell'estate annunciava: «Sono più che mai felice del suo ritorno in tv, avvenuto fin troppo tardi, anche perché ormai la satira è assente dal piccolo schermo». Campo Dall'Orto nella conferenza stampa di presentazione di Decameron aveva ribadito di aver garantito al comico totale libertà e carta bianca. «Farà un programma di satira simile al suo ultimo "Barracuda"».
Maria Volpe
Ecco la frase che ha fatto infuriare i vertici de La7: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli p... addosso, Previti che gli c... in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".
decisione sacrosanta che si doveva prendere assolutamente!!!
non si può ermettere di dire certe frasi...non ne ha il diritto!!!
luttazzi:rolleyes: :rolleyes:
non m'ha mai fatto ridere:rolleyes: :rolleyes:
bene che sia stato levato!
dire che è stato berlusconi a mandarlo via questa volta!!!
Non si perde molto LA7 !!! Insultava solo nel decameron e raramente faceva ridere !!
Impari a far ridere senza insultare o parlare di politica come fanno i comici veramente bravi !! un esempio : GIACOBAZZi di zelig ieri sera !!
Jamal Crawford
08-12-2007, 08:29
Luttazzi mi ha fatto ridere poche volte, e' troppo volgare
EarendilSI
08-12-2007, 08:43
La televisione non ha perso assolutamente nulla...
Una persona infima un comico pessimo...
Kharonte85
08-12-2007, 08:51
E' uno scandalo!!! Che sia stato buttato fuori per aver insultato Giuliano Ferrara...con tutto quello che ha detto sul resto...:asd:
E comunque è vero che questa volta ha esagerato...davvero troppo volgare (anche se alcune cose del suo programma mi erano piaciute)
beh ragazzi se la frase è quella riportata mi pare un po' troppo pesante
satira ok, però ci sono dei limiti...
perché non limitarsi a fare della sana satira e invitare qualche ospite (tipo Travaglio a Decameron) per fare sì qualche risatina, ma in mezzo a un intervento serio... quello è un bel servizio, non sparare volgarità gratuite
Quella di Ferrara è una stupida scusa, ci sarò di sicuro un altro motivo, e a me dispiace che lo abbiano mandato via.
beh ragazzi se la frase è quella riportata mi pare un po' troppo pesante
satira ok, però ci sono dei limiti...
perché non limitarsi a fare della sana satira e invitare qualche ospite (tipo Travaglio a Decameron) per fare sì qualche risatina, ma in mezzo a un intervento serio... quello è un bel servizio, non sparare volgarità gratuite
Forse la satira prevede anche i non essere troppo puliti, io non me ne intendo di questo argomento ma magari l'essere avvolte pesanti ci sta. Poi per noi italiani che siamo abituati a vedere lecchinate dei giornalisti verso i potenti è forse un pò troppo ma io credo che Luttazzi il suo lavoro lo sappia fare.
Forse la satira prevede anche i non essere troppo puliti, io non me ne intendo di questo argomento ma magari l'essere avvolte pesanti ci sta. Poi per noi italiani che siamo abituati a vedere lecchinate dei giornalisti verso i potenti è forse un pò troppo ma io credo che Luttazzi il suo lavoro lo sappia fare.
penso che se si fosse fermato alla Santanchè versione sadomaso l'avrebbe passata liscia. dipingere quel bel quadretto, dal sapore Pasoliniano, con Ferrara nella veste di WC era veramente troppo.
a qualcuno può far ridere la scena (a me un po', lo confesso) però è oltre misura
*sasha ITALIA*
08-12-2007, 09:08
Bene così, non fa satira ma offende solo.
L'ho visto l'anno scorso qui a Bolzano ed è di un volgare incredibile nei suoi spettacoli: è arrivato in ritardo ed appena arrivato sul palco si è scusato dicendo "scusate, mia nonna mi stava facendo un pompino" Che c'è da ridere dico io?
Per non parlare di tutte le parole che ha detto dopo senza senso..
E' uno dei pochi personaggi televisivi che riesce ad abbassare ulteriormente il livello della televisione dopo l'arrivo dei reality...
Non può che farmi piacere che abbiano deciso di togliere di nuovo di mezzo una persona così volgare con il suo programma di infimo livello.
J.Lennon
08-12-2007, 09:15
Al villano se gli dai un dito si prende tutta la mano...Luttazzi vergogna!
Questo è il link con il video incriminato: http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=3b92e542-a563-11dc-87a0-0003ba99c53b
Kharonte85
08-12-2007, 09:15
http://www.la7.it/intrattenimento/archivio.asp?prop=decameron
Se volete vederli prima che li tolgono...
Questo è il pezzo incriminato:
http://www.la7.it/intrattenimento/dettaglio.asp?prop=decameron&video=6353
dantes76
08-12-2007, 09:17
dovevano sospendere ferrara... che un affronto all'intelligenza umana...naturalmente, non per chi lo guarda..
naturalmente ferrara va bene, tipo quando impastocchia l'aborto come causa delle guerre. della violenza..... ma va va va..
ommamma, ha detto cacca pupu in televisione, è decisamente troppo volgare :D
J.Lennon
08-12-2007, 09:26
dovevano sospendere ferrara... che un affronto all'intelligenza umana...naturalmente, non per chi lo guarda..
naturalmente ferrara va bene, tipo quando impastocchia l'aborto come causa delle guerre. della violenza..... ma va va va..
Dovrebbero sospendere te per queste frasi:D ....Ferrara, al di là delle opinioni politiche, è uno dei migliori e più quotati giornalisti italiani e solo per questo merita rispetto, non come Luttazzi che è un volgare guitto di serie B:rolleyes:
dantes76
08-12-2007, 09:29
Dovrebbero sospendere te per queste frasi:D ....Ferrara, al di là delle opinioni politiche, è uno dei migliori e più quotati giornalisti italiani e solo per questo merita rispetto, non come Luttazzi che è un volgare guitto di serie B:rolleyes:
ognuno ha il suo metro... ferrara colui per giustificare la sua militanza nei comunisti, disse che era un infiltrato dei servizi segreti :D
colui che imischio' aborto, violenza e guerra....
piu bassi si e', piu alte sembrano le cose...
J.Lennon
08-12-2007, 09:34
"Cagare in bocca" e "pisciare in faccia",dette in televisione e rivolte a delle persone, non sono frasi volgari? Forse non hai presente il concetto di limite alla decenza e di rispetto altrui.Quella di Luttazzi non è satira, come invece può essere quella intelligente e garbata di Crozza, ma è un insulto continuo e volgare verso il nemico politico di turno
"Cagare in bocca" e "pisciare in faccia",dette in televisione e rivolte a delle persone, non sono frasi volgari? Forse non hai presente il concetto di limite alla decenza e di rispetto altrui.Quella di Luttazzi non è satira, come invece può essere quella intelligente e garbata di Crozza, ma è un insulto continuo e volgare verso il nemico politico di turno
se permetti, per me è molto più volgare vespa e le sue trasmissioni. un insulto all'intelligenza.
ma è opinione personale eh.
fondamentalmente, nell'accezione comune di volgarità, luttazzi è volgare. a me la trasmissione piaceva, in alcuni punti: nn mi convincevano alcune scenette che mi sembravano un po' bruttine, ma il resto mi interessava.
c'è in televisione tanta spazzatura, che un programma in seconda serata su la7 potevano anche lasciarlo, eh...
dantes76
08-12-2007, 09:41
vista l'ora e il programma, sicuramente no.. mica era su telepadrepio...:rolleyes:
il limite di decenza e dato dalla stupidita', dall'ignoranza, non dall'essere sboccato...
EnriTronic
08-12-2007, 09:42
o signur! vi scandalizzate se dicono cacca, pipì in tv dicendo di cacciare immediatamente Luttazzi e non vi scandalizzate se Berlusconi ora nega di essere stato mai favorevole alla guerra in Iraq!
dantes76
08-12-2007, 09:44
o signur! vi scandalizzate se dicono cacca, pipì in tv dicendo di cacciare immediatamente Luttazzi e non vi scandalizzate se Berlusconi ora nega di essere stato mai favorevole alla guerra in Iraq!
ognuno ha il suo metro di misura.. ripeto, quando si e bassi, pure un tavolo sembra qualcosa di irraggiungibile...
vista l'ora e il programma, sicuramente no.. mica era su telepadrepio...:rolleyes:
il limite di decenza e dato dalla stupidita', dall'ignoranza, non dall'essere sboccato...
No, è dato anche dall'essere sboccato.
Ma mi rendo conto, in una società dove più sei grezzo, più sei cool... :rolleyes:
L'educazione e la cultura sono evidentemente optional.
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/luttazzi/luttazzi/luttazzi.html
Offese a Giuliano Ferrara
La7 sospende "Decameron"
La decisione comunicata ieri in tarda serata: stop per lo show di Daniele Luttazzi
E ora l'azienda si riserva anche di procedere per vie legali contro di lui
MILANO - Una decisione destinata a far discutere: ieri in tarda serata, con un comunicato, la diretazione de La7 ha annunciato la sospensione di Decameron, lo show di Daniele Luttazzi. Motivo: alcune frasi forti su Giuliano Ferrara, volto storico e presenza quotidiana dell'emittente.
"Con Daniele Luttazzi è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda - è scritto nella nota - di questa libertà era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La7 collabora da anni come coconduttore di 8 e mezzo".
"Le espressioni usate - è scritto ancora nella nota - sono palesemente in contrasto con la satira, e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore. La7 si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico".
Ecco la frase che ha fatto infuriare i vertici de La7: "Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli p... addosso, Previti che gli c... in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".
Parole forti, certo. E oggi la prima reazione arriva dal Comitato di redazione del tg di La7, che critica la mancata notizia della sospensione nell'edizione notturna del telegiornale, compiuta - si legge in un comunicato - attraverso "un incomprensibile e arrogante atto censorio", attribuito al vicedirettore Pina Debbi. "Un fatto gravissimo - prosegue la nota - che ostacola il dovere di completa e libera informazione del telegiornale di La7, danneggia l'immagine di imparzialità e professionalità della redazione e alimenta sospetti sui reali motivi della sospensione del programma".
"Puntuali infatti - conclude il comunicato del Cdr - la sospensione di Decameron arriva dopo la replica ( ! ) di giovedi 6 dicembre, della puntata andata in onda sabato 1 con punte di 2 milioni e 700 mila telespettatori. Sull'episodio chiediamo un immediato chiarimento al direttore".
(8 dicembre 2007)
Forum "satira e censura"
http://forum.repubblica.it/viewtopic.php?t=91
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200712articoli/28274girata.asp
La7 sospende Decameron di Luttazzi
La decisione è stata motivata con le offese e le volgarità rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso
MILANO
Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda il sabato su La7, è stato sospeso. La decisione è stata presa dalla stessa emittente ed è stata motivata con le offese e le volgarità rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso, andata in onda in replica anche ieri sera. La nuova puntata del Decameron di Luttazzi sarebbe dovuta andare in onda domani in seconda serata.
«La direzione de La 7 - si legge in una nota dell’emittente - ha deciso di sospendere la messa in onda dello spettacolo di satira Decameron di cui è protagonista Daniele Luttazzi. Con Daniele Luttazzi - spiega la nota - è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà - rileva la nota - era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La 7 collabora da anni come co-conduttore di Otto e mezzo».
«Le espressioni usate - sottolinea ancora la nota dell’emittente - sono palesemente in contrasto con la satira e si configurano come una provocazione alla dignità e all’onore personale di un nostro collaboratore. La 7 - conclude la nota - si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico». Luttazzi era tornato da tre settimane in tv dopo il cosiddetto ’editto bulgarò di Silvio Berlusconi nel 2002 che aveva provocato il suo allontanamento dalla Rai dove aveva condotto il programma Satyricon. In una puntata di Anno Zero Michele Santoro ne aveva chiesto il ritorno e Luttazzi aveva scherzato su questa richiesta proprio nello spot che annunciava il suo ritorno su La 7.
Nella trasmissione Decameron, andata in onda sabato 1 dicembre e replicata giovedì 6, Luttazzi aveva detto che l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi «ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq», dopo quattro anni di conflitto, migliaia di vittime tra i soldati americani e decine di migliaia tra i civili iracheni. «Come si fa a sopportare una cosa del genere?», si era chiesto Luttazzi, spiegando di avere «un proprio sistema»: pensare «a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno», con Berlusconi, Dell’Utri, Previti e la Santanchè che compiono su di lui atti volgari. Il tutto espresso in termini altrettanto volgari.
8/12/2007 (7:45)
l'ultima puntata è stata pesante ma non per ferrara imho, cmq luttazzi fa della gran satira e il fatto che gli italioti festiggino come al solito ne è la prova
lo dissi tempo fa che era troppo volgare....pure nei suoi spettacoli teatrali...
e tutti mi risero dietro.....
:mano: :mano:
bravo...hai usato la parola giusta!!!
bluelake
08-12-2007, 09:52
oltretutto, di sabato sera a mezzanotte e mezza su una rete che qui si vede, lì no e là nemmeno :D
:.Blizzard.:
08-12-2007, 09:53
uhm ... nn ho mai avuto modo - prendo solo rai 2 :O - di vedere la trasmissione. Certo è che se davvero se ne è uscito con quelle frasi di sicuro non sarei riuscito a vederlo per molto. Magari la sospensione è stato un atto esagerato. Dopotutto è un suo modo di far satira.
Volevo inoltre sottolineare:
NON POTETE PARAGONARE QUESTA SOSPENSIONE CON QUELLA MESSA IN ATTO DA BERLUSCONI, FATTA PER BEN ALTRI MOTIVI
l'ultima puntata è stata pesante ma non per ferrara imho, cmq luttazzi fa della gran satira e il fatto che gli italioti festiggino come al solito ne è la prova
Diciamo che il fatto che ci siano italioti che difendono il suo livello di volgarità dice molto sull'educazione e la cultura media italiana.
joshua82
08-12-2007, 09:55
quando l'unico modo per fare comicità è la volgarità, vuol dire che come comico è proprio agli sgoccioli...
08-12-2007, 09:55
Diciamo che il fatto che ci siano italioti che difendono il suo livello di volgarità dice molto sull'educazione e la cultura media italiana.
senza offesa, abbiamo gente piu' volgare in parlamento. Magari votata anche dagli stessi che ora si scandalizzano davanti alla "volgarità" di Luttazzi.
senza offesa, abbiamo gente piu' volgare in parlamento. Magari votata anche dagli stessi che ora si scandalizzano davanti alla "volgarità" di Luttazzi.
E, se è vero (anche se frasi del genere in una conferenza stampa non mi risulta si siano mai sentite), è solo un altro indice del livello di cultura ed educazione italiana degli elettori che li hanno votati e degli strati sociali da cui vengono.
Volgarità comunque senza virgolette, se non è volgarità questa...
08-12-2007, 09:57
quando l'unico modo per fare comicità è la volgarità, vuol dire che come comico è proprio agli sgoccioli...
Il punto è che non mi sento nemmeno di condannare una satirà un po' volgare, visto che sono due elementi che spesso si toccano - non solo nel caso di Luttazzi -.
Il punto è che non mi sento nemmeno di condannare una satirà un po' volgare, visto che sono due elementi che spesso si toccano - non solo nel caso di Luttazzi -.
Un po'? :rolleyes:
cosa doveva dire per essere volgare senza "un po'"?
Non mi interessa chi fa uguale, non è una scusa: onestamente poi di gente volgare come Luttazzi credo che si sia vista solo ogni tanto in cose come Grande Fratello & compari...
mt_iceman
08-12-2007, 10:01
forse gli conviene. gli si addice meglio il ruolo di martire della tv che non quello di conduttore di un programma vuoto, banale, acido e gretto ai massimi livelli. ma sicuramente sono io "utonto" a non capire l'arte e il significato profondo che sta dietro a frasi tipo "berlusconi ce l'ha con me perchè gli scopavo la figlia" o "giuliano ferrara con quello che gli caga in bocca, l'altro che gli piscia in testa e l'altra sadomaso che li frusta". me tapino :(
secondo te è più volgare luttazzi, o un film dei vanzina? :)
Negadrive
Peccato. Certe volte è geniale, ma battute così (se si può definirle battute) hanno ben poco di comico: IMHO è la "fine intelligenza" necessaria ad una eruttazione.
joshua82
ma nemmeno io condanno Luttazzi.
Ma resta il fatto che i vertici di La7 hanno la sacrosanta libertà di licenziare tale elemento se lo considerano controproducente...tutto qui.
Quindi non vedo perchè lui pretenda di stare in tv.
Se vuole dire tutte le sue vaccate si trovi un produttore che lo sostiene e vada in giro per l'Italia nei teatri...chi vuole ascoltarlo, lo ascolta!
Luttazzi assolutamente.
Quella dei Vanzina è pseudo-comicità di basso livello, molto spesso che scade nello squallido, ma quella di Luttazzi è pura volgarità fine a se stessa, metodica e costante.
mt_iceman
08-12-2007, 10:04
il problema è uno: dove sarebbe la satira nel programma di luttazzi? la satira deve essere pungente e fare ridere ma sempre con un distacco e uno stile.
il suo è solo un continuo turpiloquio volgare e banale. sono capace anche io di fare satira in quel modo "quello è uno stronzo, l'altro è un mafioso quello è un gabinetto". se questo è il grande luttazzi, farebbe meglio a farsi ingaggiare dal bagaglino.
mt_iceman
08-12-2007, 10:06
siamo sugli stessi livelli. è propio qui la delusione. perchè capisco essere un po' forti coi termini, ma qui c'è solo volgarità. e soprattutto non fa ridere. ripeto, ameno che nelle sue sboccate di odio e volgarità esista l'arte che noi comuni mortali non potremo mai comprendere.
Qualcuno ha visto 8 e 1/2 ieri sera?
io vorrei sapere se è più grave affermare la contraddizione di Berlusconi sulla guerra in Iraq, che è un dato CERTO, anche se in maniera lessicalmente volgare, o se è peggio sostenere in maniera assolutamente ineducata e prevaricatoria il creazionismo, come faceva ieri sera il tipo della vasca da bagno sbraitando contro il prof. Vattimo.
la realtà è che in Italia non capiamo assolutamente nulla. siamo a strapparci le vesti per la forma mentre il contenuto SISTEMATICAMENTE ci sfugge, o perchè siamo proprio tonti o perchè siamo intontiti.
il problema è che in genere il contenuto ce lo ritroviamo ruvidamente nel :ciapet:.
08-12-2007, 10:06
il problema è uno: dove sarebbe la satira nel programma i luttazzi? la satira deve essere pungente e fare ridere ma sempre con un distacco e uno stile.
il suo è solo un continuo turpiloquio volgare e banale. sono capace anche io di fare satira in quel modo "quello è uno stronzo, l'altro è un mafioso quello è un gabinetto". se questo è il grande luttazzi, farebbe meglio a farsi ingaggiare dal bagaglino.
Domanda , come mai allora ha riscosso così tanto successo?
Hm, perchè la gente in Italia è sempre più grezza, maleducata, cafona nonchè incivile?
Perchè se uno trova
a) divertente
b) lecito
c) giustificato
dire in un mezzo di comunicazione di massa (e poi generalmente sono gli stessi che si lamentano del "basso livello" della televisione italiana, non so a questo punto a casa si riferiscano) frasi come "tizio piscia addosso a caio e sempronio gli caga in bocca", beh, come minimo sta dimostrando di non essere una persona molto raffinata sotto molti aspetti. Come minimo...
Non bazzico questa sezioen comunque in un suo spettacolo Luttazzi ha risposto e spiegato pienamente il perchè della sua volgarità.
E quando "qualcuno" osteggiava addirittura i suoi spettacoli teatrali, lui ne ha affittato uno a spese sue e ha fatto sold out. :)
Per chi non conoscesse bene il personaggio consiglio quest'articolo (anche se so benissimo che wiki non è la bibbia, ma mi sembra molto ben fatto in questo caso specifico):
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Luttazzi
dantes76
08-12-2007, 10:09
Hm, perchè la gente in Italia è sempre più grezza, maleducata, cafona nonchè incivile?
questo non significa che non sia intelligente...
non è in prima serata ne è un programma per bambini... suvvia
Luttazzi assolutamente.
Quella dei Vanzina è pseudo-comicità di basso livello, molto spesso che scade nello squallido, ma quella di Luttazzi è pura volgarità fine a se stessa, metodica e costante.
mai visto?
joshua82
08-12-2007, 10:11
io vorrei sapere se è più grave affermare la contraddizione di Berlusconi sulla guerra in Iraq, che è un dato CERTO, anche se in maniera lessicalmente volgare, o se è peggio sostenere in maniera assolutamente ineducata e prevaricatoria il creazionismo, come faceva ieri sera il tipo della vasca da bagno sbraitando contro il prof. Vattimo.
la realtà è che in Italia non capiamo assolutamente nulla. siamo a strapparci le vesti per la forma mentre il contenuto SISTEMATICAMENTE ci sfugge, o perchè siamo proprio tonti o perchè siamo intontiti.
il problema è che in genere il contenuto ce lo ritroviamo ruvidamente nel :ciapet:.
l'offesa è meglio della dialettica? :eek:
questo non significa che non sia intelligente...
Magra consolazione... anzi, aggravante: è meglio un deficiente educato che un intelligente maleducato.
Perchè se uno trova
a) divertente
b) lecito
c) giustificato
dire in un mezzo di comunicazione di massa (e poi generalmente sono gli stessi che si lamentano del "basso livello" della televisione italiana, non so a questo punto a casa si riferiscano) frasi come "tizio piscia addosso a caio e sempronio gli caga in bocca", beh, come minimo sta dimostrando di non essere una persona molto raffinata sotto molti aspetti. Come minimo...
quindi, secondo te, chi guarda luttazzi ride perchè dice cacca pupu? :)
mai visto?
I film dei Vanzina non li reggo.
l'offesa è meglio della dialettica? :eek:
la verità in salsa wasabi è meglio delle cazzate in crema gialla.
Majino, suvvia, non è "cacca pupu" e lo sai benissimo.
Comunque, mi sembra che i sostenitori di Luttazzi stiano spiegando molto bene perchè lo guardano, non sono io a doverlo ripetere.
mt_iceman
08-12-2007, 10:13
per ciò che rappresenta e per tutto ciò che sta dietro (l'editto bulgaro etc etc). a conti fatti mi pare che anche i suoi estimatori abbiano accolto questo programma in maniera un po' tiepida. quello che doveva essere il grande ritorno si è ridotto a uno sbraitare contro tutto e tutti in maniera banale e gratuitamente volgare.
poi se devo iniziare ad elencare i programmi che fanno successo stiam freschi.
Jammed_Death
08-12-2007, 10:15
preferisco gente volgare e maleducata a gente che segue il suo dio politico qualsiasi cosa faccia
Majino, suvvia, non è "cacca pupu" e lo sai benissimo.
Comunque, mi sembra che i sostenitori di Luttazzi stiano spiegando molto bene perchè lo guardano, non sono io a doverlo ripetere.
comunque ci sono anche sostenitori di luttazzi che lo guardano con molto piacere. diciamo anche con una certa attesa di settimana in settimana.
mt_iceman
08-12-2007, 10:16
a me piacerebbe sapere chi ride.
08-12-2007, 10:18
Non bazzico questa sezioen comunque in un suo spettacolo Luttazzi ha risposto e spiegato pienamente il perchè della sua volgarità.
E quando "qualcuno" osteggiava addirittura i suoi spettacoli teatrali, lui ne ha affittato uno a spese sue e ha fatto sold out. :)
Per chi non conoscesse bene il personaggio consiglio quest'articolo (anche se so benissimo che wiki non è la bibbia, ma mi sembra molto ben fatto in questo caso specifico):
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Luttazzi
sarebbe interessante rirtrovare quel pezzo allora in cui lui spiega le ragione del suo modo di far spettacolo.
Mi sembra fosse in Adenoidi o in Va' dove ti porta il clito
giannola
08-12-2007, 10:28
boh io continuo a pensare che questa non sia satira, ritengo che la satira si quella resa celebre dagli inglesi che deridere una persona senza scadere nell'offesa volgare sia un'arte; che luttazzi non abbia nemmeno un granello di quest'arte.
Dire fanculo al politico X o Y è satira ?
No.
Dire puttana alla moglie/madre dei suddetti politici fa ridere ?
No.
e se qualcuno ride vuol dire che ha una moralità veramente scadente.:fagiano:
mt_iceman
08-12-2007, 10:30
boh io continuo a pensare che questa non sia satira, ritengo che la satira si quella resa celebre dagli inglesi che deridere una persona senza scadere nell'offesa volgare sia un'arte; che luttazzi non abbia nemmeno un granello di quest'arte.
No.
No.
dipende chi sono i politici X e Y. poi si spiega tutto. ;) ovviamente quoto.
joshua82
08-12-2007, 10:34
No.
No.
mai stato tanto d'accordo con qualcuno ;)
nothinghr
08-12-2007, 10:37
Diciamo che la volgarità è un'altra cosa, sono i culi messi in faccia a tuttel e ore del giorno, le trasmissioni in cui si inventano storie patetiche per far piangere qualche casalinga repressa, le trasmissioni in cui il massimo livello di cultura che si riesce ad esibire è la tabellina del 2, invece per i bigotti come te è dire cacca.
giannola
08-12-2007, 10:38
dipende chi sono i politici X e Y. poi si spiega tutto. ;) ovviamente quoto.
no dipende da niente, possono essere a scelta, Berlusconi e Prodi, Fini e Rutelli, Bush e Putin, chi ti pare. ;)
La cafoneria pura non è satira, è cafoneria e basta.:O
Come un asino non sarà mai uno stallone. :cool:
Anzi aggiungo, per invitare ad un'approfondita riflessione a tutti coloro che intendessero proseguire sull'appoggio incondizionato di questa falsa satira:
c'è qualcuno disposto a sacrificare la propria madre alla professione di più antica del mondo, accettando l'idea che qualcuno possa farne argomento di satira ? :stordita:
Rifletteteci bene e poi ditemi se vi trovate così d'accordo, quando siete toccati in prima persona. :O
Kharonte85
08-12-2007, 10:39
sarebbe interessante rirtrovare quel pezzo allora in cui lui spiega le ragione del suo modo di far spettacolo.
Satira e limitazioni
Luttazzi ha ricordato la definizione che ne diede Dario Fo quando venne ospite a Satyricon: «la satira è una forma libera, assoluta del teatro». In risposta a un consigliere Rai che aveva dichiarato che «la satira deve deformare non informare» Luttazzi ha più volte replicato «La satira informa, deforma e fa quel cazzo che le pare». La satira vera si vede dalla reazione che suscita: più cercano di bloccarti, più vuol dire che stai facendo bene il tuo lavoro.
Luttazzi ricorda anche un principio di Mel Brooks: «la satira se non è eccessiva non fa ridere». È sbagliato parlare di volgarità della satira, essa da sempre ha come tecnica (corpo grottesco) la riduzione alla esigenze corporali: mangiare, bere, defecare, urinare, scopare. Chi lancia accuse di volgarità è un ignorante, e dovrebbe leggersi i capolavori del genere: Aristofane, Ruzante, Rabelais, Swift, Sterne, Karl Kraus e Dario Fo.
La satira tende a svalutare e non c'è niente di più svalutante della merda. Luttazzi ama dire che " la merda è per l'autore satirico quello che la pietra filosofale era per l'alchimista. L'autore satirico utilizza l'escremento per arrivare alla grazia. "
«La fatica ad accettare la satira c'è sempre stata, ma oggi è più forte che mai. Io credo che le motivazioni siano di due tipi: da una parte c'è il problema della dicotomia anima-corpo, vale a dire della non accettazione della componente corporea, di tutto ciò che è espressione del corpo e che viene dalla nostra cultura sempre censurato; d'altra parte credo che ciò a cui stiamo assistendo in questi tempi sia un progressivo ridursi della competenza del pubblico in quanto tale.»
Il gusto per la satira
Il gusto per la satira si acquisisce in età adulta, e non può piacere ai bambini. «La satira è un gusto a cui devi essere educato, non apprezzi subito la satira, specie se la tua mente è bloccata da ideologie varie; le battute ti spiazzano e mettono in discussione le cose nelle quali hai creduto sempre. La satira fa questo e se non sei adulto non sei portato a tollerare, ad accettare la cosa. Qualche persona a teatro si alza e se ne va.» «La satira è una forma libera del teatro, la sua forza sta nell'esplorare la contraddizione umana». «La gente ride di una battuta satirica perché contiene un nocciolo di verità umana che mette in mostra una contraddizione, che fa venire un dubbio.» «La satira ha sicuramente una funzione di provocazione intellettuale e psicologica, di disagio che non ti lascia completamente tranquillo. Dopo il momentaneo divertimento, la fulminea risata, c’è e rimane la riflessione sul messaggio, sul fatto che hai grottescamente messo in evidenza; colpire l'emotività per mettere in funzione il cervello.»
Da quel link...
joshua82
08-12-2007, 10:41
c'è qualcuno disposto a sacrificare la propria madre alla professione di più antica del mondo, accettando l'idea che qualcuno possa farne argomento di satira ? :stordita:
vero vero
"col fondoschiena degli altri sono tutti froci..." ;)
preferisco gente volgare e maleducata a gente che segue il suo dio politico qualsiasi cosa faccia
Qui siamo di fronte ad un fantastico misto: un volgare maleducato che segueil suo dio politico qualsiasi cosa faccia. E la colpa prima era dell'antidio politico e ora degli apostoli dell'antidio politico.
Fantastico! :D
nothinghr
08-12-2007, 10:42
no dipende da niente, possono essere a scelta, Berlusconi e Prodi, Fini e Rutelli, Bush e Putin, chi ti pare. ;)
La cafoneria pura non è satira, è cafoneria e basta.:O
Come un asino non sarà mai uno stallone. :cool:
Anzi aggiungo, per invitare ad un'approfondita riflessione a tutti coloro che intendessero proseguire sull'appoggio incondizionato di questa falsa satira:
Rifletteteci bene e poi ditemi se vi trovate così d'accordo, quando siete toccati in prima persona. :O
Secondo me, senza offesa, siete troppo impregnati di cultura catto-bigotto-italiana per capire Luttazzi.
Mai sentito parlare ad esempio di David Letterman Show? uno a caso eh
Secondo me, senza offesa, siete troppo impregnati di cultura catto-bigotto-italiana per capire Luttazzi.
Ah giusto: ora la colpa è della Chiesa! Se non è di Berlusconi, è del Papa! Chiaro! :doh:
:rolleyes:
joshua82
08-12-2007, 10:46
citami un caso in cui Letterman raggiunge il livello di volgarità del Luttazzi citato in questo topic
ps: te lo chiedo più per curiosità che per critica, dato che Letterman lo seguo ogni tanto e mi è sempre sembrato su un altro livello...
giannola
08-12-2007, 10:52
ora se uno è educato è catto-bigotto, ecc. :doh:
Certo che la società sta sbarellando sempre di più... :D
Si chiama educazione, civiltà, guarda caso è una cosa laica.
Alla religione non gliene pò fregà de meno, visto che l'unico interesse che ha è per la devozione e sottomissione.:cool:
I cafoni son sempre esistiti e nessuno si è mai dato pensiero di elevarli a comici. :O
...fin'ora :Perfido:
anonimizzato
08-12-2007, 10:53
Luttazzi mi è sempre piaciuto, sin dai tempi di "Mai dire Gol", lo trovo una persona molto intelligente e preparata ma devo ammettere che ultimamente è molto scaduto in volgarità gratuite ed inutili.
Non si deve pensare di essere liberi solo potendo insultare a destra e a sinistra.
Luttazzi aveva una bella occassione per epsrimersi di nuovo su una rete importante come LA7 che gli aveva lasciato carta bianca (nei limiti ovviamente) e lui se l'è bruciata praticamente subito.
Ho visto Decameron una volta diverso tempo fa: un pò mi è piacuto ma a volte è stato veramente eccessivo e generalista.
Stavolta si è fottuto con le sue mani, spiace dirlo.
nothinghr
08-12-2007, 11:07
citami un caso in cui Letterman raggiunge il livello di volgarità del Luttazzi citato in questo topic
ps: te lo chiedo più per curiosità che per critica, dato che Letterman lo seguo ogni tanto e mi è sempre sembrato su un altro livello...
Scusa non fai che confermare la mia idea, ma tu ti scandalizzi perchè ha detto cacare in bocca? David Letterman a cui luttazzi in parte si ispira, è capace di ridicolizzare una persona e bada bene che lo fa in diretta e ciò, che certamente io non critico mi pare ben piu' offensivo per la persona di quello che ha detto Luttazzi, il quale stava parlando di un suo pensiero; nello specifico non ha detto 'per me Ferrara è un ciccione sgradevole' o frasi del genere. Se poi è la volgarità estraniata dal contesto che ti dà fastidio vorrei sapere che ne pensi di Berlinguer ti voglio bene di Benigni ad esempio
nothinghr
08-12-2007, 11:09
ora se uno è educato è catto-bigotto, ecc. :doh:
Certo che la società sta sbarellando sempre di più... :D
Si chiama educazione, civiltà, guarda caso è una cosa laica.
Alla religione non gliene pò fregà de meno, visto che l'unico interesse che ha è per la devozione e sottomissione.:cool:
I cafoni son sempre esistiti e nessuno si è mai dato pensiero di elevarli a comici. :O
...fin'ora :Perfido:
Io non ti conosco non giudico il TUO livello di educazione, giudico quello della massa, che si scandalizza per questo e si bea della merda che la tv gli propina tutti i giorni.
Fra un pensiero che mi fa riflettere condito con 2 o 3 volgarità, e una trasmissione da cerebrolesi come ce ne sono tante in Italia preferisco certamente la prima!
Ferrara è indecente, più di Luttazzi, ma in altro modo.
Luttazzi ha sbagliato, un attacco del genere diventa personale, e non avrebbe dovuto permettersi di portarlo.
LuVi
Ma mi rendo conto, in una società dove più sei grezzo, più sei cool... :rolleyes:
Essere grezzi è tutt'altra cosa :O, Luttazzi lo fa apposta il grezzo.....per questo NON mi è simpatico.
Io non ti conosco non giudico il TUO livello di educazione, giudico quello della massa, che si scandalizza per questo e si bea della merda che la tv gli propina tutti i giorni.
Fra un pensiero che mi fa riflettere condito con 2 o 3 volgarità, e una trasmissione da cerebrolesi come ce ne sono tante in Italia preferisco certamente la prima!
Questo è sacrosanto, e credo non ci sia niente da obiettare.
LuVi
frasi come "tizio piscia addosso a caio e sempronio gli caga in bocca"
La questione è che Luttazzi è fissato con le parafilie, si sa.
Vero.
Mamma mia, sottomissione con tanto di "COOL".
Deformazione per deformazione qui non c'è da stupirsi più di nulla :D
nothinghr
08-12-2007, 11:19
Essere grezzi è tutt'altra cosa :O, Luttazzi lo fa apposta il grezzo.....per questo NON mi è simpatico.
Proprio per questo andrebbe visto da un altro punto di vista, a meno che i vertici di La7 non ritengano che l'italiano medio vada trattato come un bambino di 5 anni a cui non devi far sentire parolacce sennò le impara! E forse qui non si sbagliano nemmeno tanto
*
Proprio per questo andrebbe visto da un altro punto di vista, a meno che i vertici di La7 non ritengano che l'italiano medio vada trattato come un bambino di 5 anni a cui non devi far sentire parolacce sennò le impara! E forse qui non si sbagliano nemmeno tanto
Bah, francamente Luttazzi è uno piuttosto fissato, tutto qui, dice sempre le stesse cose perchè ha in testa SOLO quelle.
nothinghr
08-12-2007, 11:21
Ah giusto: ora la colpa è della Chiesa! Se non è di Berlusconi, è del Papa! Chiaro! :doh:
:rolleyes:
vedi questo è un esempio di quello che la Tv italiana può fare, renderti un automa
anonimizzato
08-12-2007, 11:24
Su questo non posse che quotare.
vedi questo è un esempio di quello che la Tv italiana può fare, renderti un automa
Sai qual'è la tua sfortuna? Che non la guardo la tv! Quindi è molto probabile che questo effetto indesiderato abbia colpito te.
nothinghr
08-12-2007, 11:27
Sai qual'è la tua sfortuna? Che non la guardo la tv! Quindi è molto probabile che questo effetto indesiderato abbia colpito te.
Boh forse leggi Libero o il Giornale... tiro ad indovinare eh, diciamo che data la zona dove vivi esci anche poco di casa se la pensi cosi :ciapet:
Solertes
08-12-2007, 11:28
Ferrara? :sbonk:
Boh forse leggi Libero o il Giornale... tiro ad indovinare eh, diciamo che data la zona dove vivi esci anche poco di casa se la pensi cosi :ciapet:
Non meriti alcun tipo di risposta, ti commenti da solo.
nothinghr
08-12-2007, 11:30
Ecco un esempio di volgarità tipica del nostro paesetto che sicuramente i telegiornali non tarderanno a riportare:
Bossi: "Italia schiavista
nostro popolo attaccherà"
Toni da guerra per Umberto Bossi al comizio di Bergamo a sostegno dei sindaci anti-immigrati. "Abbiamo il dovere morale di liberarci dal potere colonialista imbecille. Prepariamoci alla lotta, anche se rischieremo la vita". Poi ribadisce: no al partito unico di Berlusconi
Pero' lui è o era solo un nostro rappresentate in parlamento, vuoi mettere
nothinghr
08-12-2007, 11:35
Non meriti alcun tipo di risposta, ti commenti da solo.
No, ma magari mi sbaglio, è che dalla velocità con cui hai tirato nel mezzo il papa e Berlusconi dove non c'entravano una cippa son stato portato a capir male, ci mancavano solo i comunisti
Effettivamente è ora di smetterla col vittimismo papale: stanca quanto Luttazzi.
Beelzebub
08-12-2007, 11:36
Ho visto solo un paio di puntate di Decameron, e a mio avviso la comicità di Luttazzi è molto particolare... è una comicità sottile e pungente, la definirei quasi "cattiva", sicuramente non "politically correct". L'uso della volgarità e delle parolacce non è fine a se stessa, come può succedere nei film di Boldi e De Sica, dove si cerca di far ridere con uno "stronzo" o un "coglione" perchè non si ha altro da proporre... Luttazzi credo che usi espressioni volutamente eccessive come rafforzativo di quel che dice, ad esempio per sottolineare il proprio sdegno verso un determinato fatto, o la ridicolaggine e la stupidità di una determinata persona. A volte però esagera, e supera decisamente il limite del buon gusto. Sia nei suoi monologhi, sia in quelle specie di "scenette" che fanno da intermezzo... (l'altra volta ad esempio ne fece una in cui un barbone si metteva a dormire sul vomito del'altro perchè era più caldo... l'intento è sicuramente quello di denunciare le condizioni in cui vivono certe persone, e forse cose del genere succedono anche, ma vederle in tv è un pò pesante).
Detto questo, credo che nel suo programma stesse andando davvero troppo oltre, e mi aspettavo prima o poi una sospensione. Però, come hanno già detto altri, l'avrei capita di più se fosse stata dovuta ad altre cose che ha detto, a mio avviso più pesanti, che non per l'insulto rivolto a Ferrara (che negli anni è stato più volte vittima dei comici e deriso in vario modo, sia come giornalista che come persona).
stbarlet
08-12-2007, 11:42
Questo paese ha reagito esattamente come ce lo si poteva aspettare. Credere che sia stato estromesso perchè all'una di notte ha dipinto quella scenetta è un'altro dei paradossi di questo paese.. Ha parlato di guerra l'ultima puntata ed è saltato in aria.
Ogni volta che si parla di satira ci si stupisce del suo linguaggio.. ma guardatevi striscia, che senza usare un linguaggio forte come quello di luttazzi, fa passare scene di livello bassissimo.. io non so quanti di voi l'abbiano studiata alle superiori, ma la satira è questo.
Se non vi piace cambiate canale.
Solertes
08-12-2007, 11:43
..... ma sicuramente sono io "utonto" a non capire l'arte e il significato profondo che sta dietro a frasi tipo "berlusconi ce l'ha con me perchè gli scopavo la figlia" o "giuliano ferrara con quello che gli caga in bocca, l'altro che gli piscia in testa e l'altra sadomaso che li frusta". me tapino :(
Non improbabile.
il problema è uno: dove sarebbe la satira nel programma di luttazzi? la satira deve essere pungente e fare ridere ma sempre con un distacco e uno stile.
Questa è la tua definizione di satira.
Idem....questa trasmissione, le prime due puntate, le ho viste...cosa strana, perchè Luttazzi non mi ha mai ispirato (forse è un pò come Crozza, che mi è sempre piaciuto, imho inadatto per un one man show), ma mi sono piaciute....quest'ultima me la sono persa....ad ogni modo La7 è una TV privata e se decide di segarlo, fatti suoi, immagino pagherà una penale a Luttazzi.
federuko
08-12-2007, 11:44
hanno fatto bene a cacciare luttazzi e le sue oscenità dalla tv!
vediamo anche altre oscenità che ancora presenti in tv:
- berlusconi presidente del consiglio
- mastella ministro della giustizia
- il leghista che esorta ad utilizzare metodi ss
- qualsiasi trasmissione televisiva domenicale, diciamo pur il 95% della tv
- i tg
- ferrara
-
-
-
-
stbarlet
08-12-2007, 11:45
ad ogni modo La7 è una TV privata e se decide di segarlo, fatti suoi, immagino pagherà una penale a Luttazzi.
Chissà da chi verrà sponsorizzata sta penale..
Beelzebub
08-12-2007, 11:46
hanno fatto bene a cacciare luttazzi e le sue oscenità dalla tv!
vediamo anche altre oscenità che ancora presenti in tv:
- berlusconi presidente del consiglio
:mbe:
Veramente ora il Presidente è Prodi, eh? :stordita:
federuko
08-12-2007, 11:48
Veramente ora il Presidente è Prodi, eh? :stordita:
lo è stato per 5 anni di fila ed era in tv.....faceva il presidente del consiglio e presiedeva un incontro internazionale a napoli sulla criminalità quando gli fu notificato un avviso di garanzia.....la scena al parlamento europeo. questa per me è roba oscena....ossia (che dovrebbe) restare fuori dalla scena
federuko
08-12-2007, 11:50
spero solo che luttazzi si prenda dei soldi per penale che la7 suppongo debba dargli....mandi in c..o la tv e si metta a fare i suoi programmi in internet
Bene così, non fa satira ma offende solo.
L'ho visto l'anno scorso qui a Bolzano ed è di un volgare incredibile nei suoi spettacoli: è arrivato in ritardo ed appena arrivato sul palco si è scusato dicendo "scusate, mia nonna mi stava facendo un pompino" Che c'è da ridere dico io?
Per non parlare di tutte le parole che ha detto dopo senza senso..
Risate a crepapelle eh... :rolleyes: :Puke:
Tornando all'argomento principale, dire che è una decisione GIUSTISSIMA.
Dreammaker21
08-12-2007, 11:58
Ho visto alcuni suoi spezzoni su la sette e sono rimasto basito dalla sua volgarità (ironizzava sulle decapitazioni in Irak).
Mi e piaciuto molto nei suoi spettacoli a teatro (Sesso con Luttazzi) ma qui per me ha sbagliato clamorosamente.
Evidentemente ferrara è andato a frignare da qualche dirigente...
Ckpal,mzl,a
Beelzebub
08-12-2007, 12:02
lo è stato per 5 anni di fila ed era in tv.....
Vabbè, ma almeno ora te ne sei liberato... ;) Tu hai scritto "ancora presenti in tv"...
Ckpal,mzl,a
Molto probabile. O forse è partito tutto dalla direzione, che non potendo far finta di niente vedendo un proprio "dipendente" insultarne un altro pubblicamente, avrà scelto di sacrificare quello che fa meno ascolti per evitare di perdere quello che ne fa di più. Sempre che "Otto e mezzo" faccia più ascolti di "Decameron"........
Ckpal,mzl,a
questa mi suona come spiegazione logica. :mano:
nothinghr
08-12-2007, 12:06
Vabbè, ma almeno ora te ne sei liberato... ;) Tu hai scritto "ancora presenti in tv"...
Non capisco se eri ironico.....
come non detto forse stavate parlando del berlusca...
La cosa brutta in tutto questo è che alla fine sfugge il punto focale: ferrara è disgustoso ma non per come appare, per quello che dice.
Non capisco se eri ironico però se non tu lo fossi direi che si è toccato il fondo.
Ma non avete nient'altro di meglio nella vita che provare soddisfazione perchè La7 (tv privata che puo' mandare in onda quello che vuole) ha licenziato Luttazi? Non ci dormivi la notte forse? Lo ripeterò mille volte ma con tutta la merda dell'Italia secondo te è la volgarità di Luttazzi il problema? l'hai mai vista dall'inizio alla fine uan trasmissione di Vespa che fra l'altro quella si è finanziata coi nostri soldi?
no, lascia stare. se non ci fosse la volgarità di luttazzi il sabato notte in italia cose come mafia, criminalità, banche, politici e quant'altro svanirebbero nel nulla. probabilmente, e dico probabilmente, si avrebbe una resurrezione di massa dei soldati inviati dal mondo libero morti in guerra..:read:
Beelzebub
08-12-2007, 12:10
Non capisco se eri ironico però se non tu lo fossi direi che si è toccato il fondo.
come non detto forse stavate parlando del berlusca...
Esatto. ;)
Beelzebub
no, lascia stare. se non ci fosse la volgarità di luttazzi il sabato notte in italia cose come mafia, criminalità, banche, politici e quant'altro svanirebbero nel nulla. probabilmente, e dico probabilmente, si avrebbe una resurrezione di massa dei soldati inviati dal mondo libero morti in guerra..:read:
Anche per te, parlavo di Berlusconi. ;)
tdi150cv
decisione sacrosanta che si doveva prendere assolutamente!!!
non si può ermettere di dire certe frasi...non ne ha il diritto!!!
luttazzi:rolleyes: :rolleyes:
non m'ha mai fatto ridere:rolleyes: :rolleyes:
bene che sia stato levato!
bene ... fuori dalle balle i comici da baraccone !
E poi ci si lamenta della tv spazzatura ...
Ma il problema e' che questa e' la televisione che vuole l'itaGLIano medio ...
Un altro che, tanto tempo fa, faceva ridere.
Scontato il cordoglio dei compagni...
federuko
08-12-2007, 12:12
permettimi di avere dei dubbi su tutto.....tranne ovviamente la resurrezione di massa dei soldati:cool:
Anche per te, parlavo di Berlusconi. ;)
ora l'ho capito.;)
resta il fatto che il mio commento va in risposta a tutti gli altri sconvolti dalla figura grottesca del ferrara martoriato.
Beelzebub
08-12-2007, 12:12
Diciamo che c'è modo e modo... anche Grillo bersaglia i politici, ma 1) lo fa da un blog e 2) non è volgare quanto Luttazzi. E non misuro la volgarità solo con il numero di parolacce... ;)
nothinghr
08-12-2007, 12:13
si appunto.... un altro che ha ben chiara la situazione
permettimi di avere dei dubbi su tutto.....tranne ovviamente la resurrezione di massa dei soldati:cool:
:asd:
Kharonte85
08-12-2007, 12:15
Ho visto solo un paio di puntate di Decameron, e a mio avviso la comicità di Luttazzi è molto particolare... è una comicità sottile e pungente, la definirei quasi "cattiva", sicuramente non "politically correct". L'uso della volgarità e delle parolacce non è fine a se stessa, come può succedere nei film di Boldi e De Sica, dove si cerca di far ridere con uno "stronzo" o un "coglione" perchè non si ha altro da proporre... Luttazzi credo che usi espressioni volutamente eccessive come rafforzativo di quel che dice, ad esempio per sottolineare il proprio sdegno verso un determinato fatto, o la ridicolaggine e la stupidità di una determinata persona. A volte però esagera, e supera decisamente il limite del buon gusto. Sia nei suoi monologhi, sia in quelle specie di "scenette" che fanno da intermezzo... (l'altra volta ad esempio ne fece una in cui un barbone si metteva a dormire sul vomito del'altro perchè era più caldo... l'intento è sicuramente quello di denunciare le condizioni in cui vivono certe persone, e forse cose del genere succedono anche, ma vederle in tv è un pò pesante).
Detto questo, credo che nel suo programma stesse andando davvero troppo oltre, e mi aspettavo prima o poi una sospensione. Però, come hanno già detto altri, l'avrei capita di più se fosse stata dovuta ad altre cose che ha detto, a mio avviso più pesanti, che non per l'insulto rivolto a Ferrara (che negli hanno è stato più volte vittima dei comici e deriso in vario modo, sia come giornalista che come persona).
"Educatamente" anche da FINI a Matrix qualche tempo fa ("Io rivendico il diritto di fare delle critiche: poi se si incorre nel delitto di lesa maestà per i Ferrara di corte, io vado dritto per la mia strada")...mitico :asd:
Comunque ti quoto...stava esagerando :)
Beelzebub
08-12-2007, 12:19
"Educatamente" anche da FINI a Matrix qualche tempo fa ("Io rivendico il diritto di fare delle critiche: poi se si incorre nel delitto di lesa maestà per i Ferrara di corte, io vado dritto per la mia strada")...mitico :asd:
LOL, questa mi mancava... :asd:
Comunque ti quoto...stava esagerando :)
:mano:
nothinghr
08-12-2007, 12:20
Molto probabile. O forse è partito tutto dalla direzione, che non potendo far finta di niente vedendo un proprio "dipendente" insultarne un altro pubblicamente, avrà scelto di sacrificare quello che fa meno ascolti per evitare di perdere quello che ne fa di più. Sempre che "Otto e mezzo" faccia più ascolti di "Decameron"........
"...... la sospensione di Decameron arriva dopo la replica ( ! ) di giovedì 6 dicembre, della puntata andata in onda sabato 1 con punte di 2 milioni e 700 mila telespettatori. Sull'episodio chiediamo un immediato chiarimento al direttore», conclude il cdr"
dubito che Ferrara faccia punte cosi alte di ascolto, magari le fa di arroganza ma di ascolto non credo
tdi150cv
08-12-2007, 12:22
Diciamo che c'è modo e modo... anche Grillo bersaglia i politici, ma 1) lo fa da un blog e 2) non è volgare quanto Luttazzi. E non misuro la volgarità solo con il numero di parolacce... ;)
pensa che io non sopporto grillo ... in particolare per le 10.000 notizie false che ha nel tempo diffuso !
Forse avrei bandito dalle scene , parlo spettacoli anche in piazza , prima Grillo ... una mole di disinformazione spaventosa !
Beelzebub
08-12-2007, 12:22
"...... la sospensione di Decameron arriva dopo la replica ( ! ) di giovedì 6 dicembre, della puntata andata in onda sabato 1 con punte di 2 milioni e 700 mila telespettatori. Sull'episodio chiediamo un immediato chiarimento al direttore», conclude il cdr"
dubito che Ferrara faccia punte cosi alte di ascolto, magari le fa di arroganza ma di ascolto non credo
Infatti la mia ultima frase era ironica... ;) Comunque sinceramente non mi aspettavo facesse così tanti ascolti, più che altro per una questione di messa in onda... sabato sera a mezzanotte e mezza... sarei curioso di sapere qual'è la forbice dell'età dei telespettatori...
tdi150cv
08-12-2007, 12:23
si maestro mi apra la mente ! :read:
Beelzebub
08-12-2007, 12:25
pensa che io non sopporto grillo ... in particolare per le 10.000 notizie false che ha nel tempo diffuso !
Forse avrei bandito dalle scene , parlo spettacoli anche in piazza , prima Grillo ... una mole di disinformazione spaventosa !
Mah... a me sembra che Grillo motivi spesso le cose che dice riportando dati , testimonianze, articoli, ecc. E poi spesso il suo blog fa solo da "cassa di risonanza" per dar voce a persone direttamente coinvolte nei fatti di cui scrive... (ad esempio, la lettera del fratello di Brosellino per il caso Mastella/De Magistris).
Comunque, mi domando come faresti a "bandirlo" dalle piazze... :mbe:
10.000? :eek:
me ne posti almeno un centinaio? cioè, gradirei sapere la notizia e la spiegazione del fatto che sia una bufala. chiaramente con documenti e dati a suffragare le suddette tesi.
di grazia.
dantes76
08-12-2007, 12:29
10.000? :eek:
me ne posti almeno un centinaio? cioè, gradirei sapere la notizia e la spiegazione del fatto che sia una bufala. chiaramente con documenti e dati a suffragare le suddette tesi.
di grazia.
si confonde con la padania
federuko
08-12-2007, 12:29
semplice, una sana dittatura: manganello, carcere, pena capitale......immagina l'equivalente cinese di grillo che fine farebbe.....secondo me tdi sotto sotto è un agente del partito comunista cinese.....
tdi150cv
08-12-2007, 12:30
Mah... a me sembra che Grillo motivi spesso le cose che dice riportando dati , testimonianze, articoli, ecc. E poi spesso il suo blog fa solo da "cassa di risonanza" per dar voce a persone direttamente coinvolte nei fatti di cui scrive... (ad esempio, la lettera del fratello di Brosellino per il caso Mastella/De Magistris).
ti basta la questione dell'idrogeno ... una tale marea di stronzate messe in piazza per mesi che ha fatto il lavaggio del cervello alla gente.
Poi alla fine le sparava talmente grosse che pure lui si e' accorto di farla fuori dal vaso e guardacaso ... ha cambiato argomento in un baleno ...
Blindman
No.
No.
quoto
tdi150cv
.secondo me tdi sotto sotto è un agente del partito comunista cinese.....
potrebbe essere ...
ti basta la questione dell'idrogeno ... una tale marea di stronzate messe in piazza per mesi che ha fatto il lavaggio del cervello alla gente.
Poi alla fine le sparava talmente grosse che pure lui si e' accorto di farla fuori dal vaso e guardacaso ... ha cambiato argomento in un baleno ...
me ne mancano almeno altre 99. una non basta su nessun pianeta dell'universo conosciuto nè tantomeno in una discussione sensata. i dati, non le chiacchiere, i dati, tdi.
di grazia.
giannola
08-12-2007, 12:35
Mamma mia, sottomissione con tanto di "COOL".
Deformazione per deformazione qui non c'è da stupirsi più di nulla :D
che ci vuoi fare io sono sottomesso :D
preferivi mettessi questo ? :ave: :stordita:
Poi rispondo ai vari Luvi, nothing, joesun....
a me pare che arrivi un messaggio che si può riassumere in una frase: se gli altri sono porci, io mi adeguo.
Ebbene, la mia risposta è no, io non mi adeguo e preferisco restare educato.
C'è un presidente americano che "manda a morire i suoi soldati" ?
C'è un'associazione mafiosa che si arricchisce alle spalle dei sicilani ?
C'è un ex-presidente del consiglio tacciato di personalismo e malaffare ?
C'è gente che dice cafonerie ?
...affari loro...non vedo perchè, se me lo posso permettere, non posso rimanere educato rispetto alla massa di caciaroni e parolai.
Questo è il punto, cercare di restare sè stessi e non diventare il modello ideale per la massa in quel momento.
Trovo un certo disordine nella logica di coloro che considerano il fatto che la pagliuzza nell' occhio, rispetto alla trave altrui , non fa alcun danno.
L'occhio si irrita pure con la pagliuzza.;)
Un piccolo errore resta un errore anche se lo rapporti a degli sbagli più pesanti.
dantes76
08-12-2007, 12:35
.secondo me tdi sotto sotto è un agente del partito comunista cinese.....
a non saprei, ma vista la campagna acquisti nel nord-est sara sicuramente un futuro dipendente dei cinesi ..ghhghghghghghg
spiace per luttazzi ma forse è meglio così
meglio che torni a scrivere sul sito o nei libri, o a portare in giro i suoi spettacoli in teatro, dove va a vederlo solo la gente che lo segue
meglio che non si mischi alle facce di m. leccapiedi di cui la tv è piena
poi fa niente se politici, presentatori, giornalisti, uomini di chiesa prendono costantemente per i fondelli gli italiani tramite qualsiasi mezzo di informazione
bluelake
08-12-2007, 12:36
a La7 i programmi che fanno troppo ascolto li hanno sempre chiusi... fanno programmi quasi sempre di buona qualità (se non eccelsa, come gli spettacoli di Paolini), basta che non li guardi nessuno o quasi ;)
comunque secondo me Luttazzi riapparirà in "Second Italy" insieme a Paolo Hendel, sempre su una rete Telecom ma "nascosta" sotto al nome di Comedy Central :fagiano:
luttazzi o piace o non piace.
Il telecomando l'hanno inventato per cambiare canale, comunque
che ci vuoi fare io sono sottomesso :D
preferivi mettessi questo ? :ave: :stordita:
Poi rispondo ai vari Luvi, nothing, joesun....
a me pare che arrivi un messaggio che si può riassumere in una frase: se gli altri sono porci, io mi adeguo.
Ebbene, la mia risposta è no, io non mi adeguo e preferisco restare educato.
C'è un presidente americano che "manda a morire i suoi soldati" ?
C'è un'associazione mafiosa che si arricchisce alle spalle dei sicilani ?
C'è un ex-presidente del consiglio tacciato di personalismo e malaffare ?
C'è gente che dice cafonerie ?
...affari loro...non vedo perchè, se me lo posso permettere, non posso rimanere educato rispetto alla massa di caciaroni e parolai.
Questo è il punto, cercare di restare sè stessi e non diventare il modello ideale per la massa in quel momento.
Trovo un certo disordine nella logica di coloro che considerano il fatto che la pagliuzza nell' occhio, rispetto alla trave altrui , non fa alcun danno.
L'occhio si irrita pure con la pagliuzza.;)
Un piccolo errore resta un errore anche se lo rapporti a degli sbagli più pesanti.
quello che mi stupisce è come non si colga l'assonanza che ha voluto creare tra due situazioni grottesche:
1) un PdC che s'è messo 24h/24 a 90° di fronte al presidente degli stati uniti (altro bello spicchio di mandorle amare) e ci ha portati in guerra in una azione unilaterale basata su delle cazzate (leggi niger gate) con lo scruscio bello forte, che poi dice serenamente che lui in realtà in guerra non ci voleva andare e :blah:
2) una figura immaginaria derivata da personaggi pubblici (e di una certa levatura, anche quantitativa), che interpretano una scena da film di pasolini (come qualcun altro ha detto).
il punto è: dovrebbero suscitare maggiori effetti le parole o i fatti?
tutti quelli che dicono che nn è satira, farebbero bene a portare esempi di cos'è la satira per loro.
successivamente, farebbero pure bene a informarsi su cos'è la satira. anche storicamente, eh.
personalmente, la trasmissione nn mi dispiaceva. anche se luttazzi usa un linguaggio volgare.
poi, per inciso, tdi, sentire un leghista che mi dice che luttazzi è volgare, mi fa solo sorridere, quando in parlamento, in televisione e sui giornali s'è visto e letto roba allucinante perpetrata dai tuoi beniamini. quando la fanno loro, è il messaggio che conta, quando la fa luttazzi, è sbagliato perchè cacca in tv nn si dice...
peccato veramente. mi piaceva moltissimo il suo programma, lo guardavo molto volentieri.
REPERGOGIAN
08-12-2007, 12:47
Luttazzi mi ha fatto ridere poche volte, e' troppo volgare
luttazzi deve riversare tutta la m£rda che gli hanno fatto mangiare
non gli frega più nulla di quello che succede, l'hanno ustionato troppo
e bruciato per bruciato...
cmq anche io concordo sul fatto che sia stato troppo volgare.
giannola
08-12-2007, 12:51
il punto è: dovrebbero suscitare maggiori effetti le parole o i fatti?
ma tutti e due, ci mancherebbe. ;)
Il punto è proprio questo: i fatti in questione vengono ritenuti osceni e si risponde a tali fatti con parole oscene ? :)
Pare la riedizione moderna di occhio per occhio. :D
Io son convinto che si possa andare contro i fatti senza bisogno di cercare la volgarità.
Che anzi facendo come fa luttazzi ci si mette in torto cercando di dire cose giuste. :O
Solertes
08-12-2007, 12:53
tutti quelli che dicono che nn è satira, farebbero bene a portare esempi di cos'è la satira per loro.
successivamente, farebbero pure bene a informarsi su cos'è la satira. anche storicamente, eh.
personalmente, la trasmissione nn mi dispiaceva. anche se luttazzi usa un linguaggio volgare.
poi, per inciso, tdi, sentire un leghista che mi dice che luttazzi è volgare, mi fa solo sorridere, quando in parlamento, in televisione e sui giornali s'è visto e letto roba allucinante perpetrata dai tuoi beniamini. quando la fanno loro, è il messaggio che conta, quando la fa luttazzi, è sbagliato perchè cacca in tv nn si dice...
Quoto te, non per risponderti, ma per proseguire il discorso. ;)
Come ho già scritto, non ho mai apprezzato Luttazzi, però non ho mai pensato per un istante che per questo andasse rimosso dai palinsesti, ho il telecomando e se non mi và cambio canale.
Per evitare che un pubblico troppo giovane potesse assistere alle sue volgarità era collocato in una fascia "sicura"....
Scelte de La7.
ma porca miseria..:mad: l'ho visto per sbaglio e di sguincio sabato scorso e oggi me lo tolgono:muro:
PS Mi sembrava strano..:stordita:
federuko
08-12-2007, 12:58
si accusa luttazzi di essere volgare, cosa vuol dire essere volgare?
1volgàre agg
del volgo, proprio del volgo
essendo il volgo nient'altro che il popolo si preclude la possibilità a luttazzi di rivolgersi al popolo usando un linguaggio popolare?
una società democratica è per forza di cose volgare, quando ci si rivolge al popolo non si può che essere volgari.
infatti vi chiedo, cos'è più volgare luttazzi o domenica in ?
il fatto stesso che domenica in sia sempre in onda mentre luttazzi no, dimostra solo che domenica in è più volgare di luttazzi.
luttazzi non essendo volgare viene "relegato" nei teatri....bruno vespa - essendolo - sta in tv
giannola
08-12-2007, 12:58
http://www.sentieriselvaggi.it/file/165/17695/image/200610220742117695.jpg
http://www.drammaturgia.it/recensioni/img/cat1/0603_marcore_gasparri_din.jpg
http://www.lcavour.it/Studenti/Ricerche%20studenti/RicStud%20-%20Biologia/Ricerca%20biologia_file/image017.gif
ma anche cortellesi-moratti, teocoli-fassino.
di satira di buon gusto che sfotte i personaggi ce n'è :O
inoltre ti ripropongo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20011383&postcount=67
ma tutti e due, ci mancherebbe. ;)
Il punto è proprio questo: i fatti in questione vengono ritenuti osceni e si risponde a tali fatti con parole oscene ? :)
Pare la riedizione moderna di occhio per occhio. :D
Io son convinto che si possa andare contro i fatti senza bisogno di cercare la volgarità.
Che anzi facendo come fa luttazzi ci si mette in torto cercando di dire cose giuste. :O
ma ci si mette in torto perchè chi ascolta non ha gli strumenti per capire.
le parole per luttazzi sono semplicemente degli strumenti con cui stuzzica l'immaginazione di chi ascolta. lui non ha detto di desiderare che ferrara si trovi in quella particolare condizione, ma semplicemente per contrastare un'immagine indecente, di un presidente del consiglio che si comporta in un modo sostenendo le sue posizione strenuamente, grazie anche al supporto delle SUE televisioni, e che dopo non so quanti morti ritorna sui suoi passi, con una immagine altrettanto indecente.
poi vorrei capire: se invece di ferrara, dell'utri, berlusconi, previti e santanchè avesse parlato di gambadilegno nella vasca con topolino e paperino che gli p..... addosso, pippo che gli c... in bocca e, a scelta, minnie o paperina o clarabella in tenuta sadomaso che fustiga tutti, sarebbe successa la stessa cosa?
ottimi esempi. sabina guzzanti? :)
shinji_85
08-12-2007, 13:04
luttazzi o piace o non piace.
Il telecomando l'hanno inventato per cambiare canale, comunque
A me sembra per assurdo che siate (in generale) d'accordo con il "licenziamento" di Luttazzi perché non vi garba... :boh:
Intendiamoci... La7 può far quello che vuole con Decameron...
Certo è che mi sembra veramente paradossale riportare in TV Luttazzi e poi cacciarlo perché scomoda Ferrara...
Anche a me molte parti dello spettacolo di Luttazzi hanno lasciato sbigottito...
A essere sincero guardandolo su La7 mi son anche reso conto di non essere per niente vicino al suo modo di pensare...
Sarà che però a tratti mi ha fatto ridere di gusto... E riflettere... Quindi avrei continuato a seguirlo... :(
Okay... E' volgare... Ma ci sono bambini di sabato sera alle 23:30 a guardare La7???
Se ci sono indicategli per favore che quello che cercano è sui canali regionali (e forse dovranno aspettare un altro po')... :D
nothinghr
08-12-2007, 13:04
Come volevasi dimostrare il Tg1 censura le palate di merda che Bossi quotidianamente tira sull'Italia e i discorsi eversivi che pronuncia, che fosse una persona qualunque sarebbe già dietro le sbarre. Questa è volgarità, prendere gli italiani per degli imbecilli e nascondere le notizie. ma dubito che gente come Tdi riesca a capire la differenza
Gli italioti sono quelli che pendono dalle labbra di Luttazzi per ogni cagata (e' proprio il caso di dirlo :asd:) che dice...
Gli italioti sono quelli che pendono dalle labbra di Luttazzi per ogni cagata (e' proprio il caso di dirlo :asd:) che dice...
tra il pendere dalle sue labbra, e apprezzare ciò che dice, c'è un abisso. nn è manco complicato da capire, eh, eppure noto una certa difficoltà... :)
giannola
08-12-2007, 13:25
poi vorrei capire: se invece di ferrara, dell'utri, berlusconi, previti e santanchè avesse parlato di gambadilegno nella vasca con topolino e paperino che gli p..... addosso, pippo che gli c... in bocca e, a scelta, minnie o paperina o clarabella in tenuta sadomaso che fustiga tutti, sarebbe successa la stessa cosa?
la volgarità è indipendente, come ho espresso, dai personaggi inseriti dal contesto, avrebbe potuto utilizzare pure i personaggi di snoopy, era la scena che era volgare.
Almeno per quanto mi riguarda ;)
ottimi esempi. sabina guzzanti? :)
Brava, ma non è riuscita a fare maturare il personaggio del cavaliere...probabilmente se avesse avuto più tempo per rodarlo in tv sarebbe stato diverso.
Su berlusconi invece ho molto apprezzato sempre guzzanti-rutelli e cornacchione, che hanno cavalcato il vittimismo del signore di arcore in modo sagace ritorcendolo contro il legittimo proprietario.:D
Però ripeto siamo ad un altro livello di satira.:)
blamecanada
08-12-2007, 13:26
Ferrara, al di là delle opinioni politiche, è uno dei migliori e più quotati giornalisti italiani
Anche mia nonna se fosse giornalista sarebbe la migliore giornalista italiana.
Per quanto mi riguarda i migliori rimangono Gad Lerner e Marco Travaglio, gli altri è meglio lasciarli perdere.
L'ironia di Luttazzi è sicuramente peggiorata rispetto ai tempi di Satyricon, ma continuo ad apprezzare il suo programma, soprattutto quando fa informazione. Informazione che Giuliano Ferrara non fa.
Corrado Guzzanti è un grandissimo autore, ma è una satira diversa. Sicuramente non volgare (al contrario di quella di Luttazzi che è l'apoteosi della volgarità, nel bene e nel male), ma anche meno informativa.
la volgarità è indipendente, come ho espresso, dai personaggi inseriti dal contesto, avrebbe potuto utilizzare pure i personaggi di snoopy, era la scena che era volgare.
Almeno per quanto mi riguarda ;)
eppure ho il dubbio che se invece del bagno di arcore avesse usato il bagno di paperopoli, stasera avremmo avuto la possibilità di guardarlo, magari di non apprezzarlo e possibilmente di cambiare canale.;)
giannola
08-12-2007, 13:55
eppure ho il dubbio che se invece del bagno di arcore avesse usato il bagno di paperopoli, stasera avremmo avuto la possibilità di guardarlo, magari di non apprezzarlo e possibilmente di cambiare canale.;)
liberissimo di non credere alla mia buona fede.
P.S. ot posso chiederti perchè non hai aderito alla mangiata palermitana ? :)
Secondo me la maggior parte di voi non ha capito la comicità di Luttazzi...lui vi prende per il culo, non vi adula come tanti comici (e probabilmente non è neanche un comico in senso stretto), non pizzica le corde che voi vorreste siano pizzicate...vi spiazza con il suo linguaggio...ma è quello che lui vuole, molti di voi si fermano a questo ma lui è molto più profondo riflettete sull bordate che spara.
Per parafrasare un anonimo cinese "quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito". Con questo non voglio offendervi o dire che voi siate stolti per carità, ma Luttazzi è a mio modo di vedere l'Andy Kaufman del 2000. Questo non significa che debba piacere a tutti, anzi se piacesse a tutti significherebbe che non sta facendo bene il suo mestiere (per come vede lui il suo mestiere).
liberissimo di non credere alla mia buona fede.
no aspè..che c'entra la tua buona fede? io contesto la buona fede di chi ha deciso a La7 di interrompere decameron, giustificando il fatto con quella frase.
quella che hai scritto è una tua opinione, posso non essere d'accordo, ma non metto in dubbio la tua buona fede ;)
P.S. ot posso chiederti perchè non hai aderito alla mangiata palermitana ? :)
:mbe: quale cena?
premetto che se è una iniziativa nata in piazzetta, non ne potevo essere a conoscenza perchè non frequento quella sezione.
Secondo me la maggior parte di voi non ha capito la comicità di Luttazzi...lui vi prende per il culo, non vi adula come tanti comici (e probabilmente non è neanche un comico in senso stretto), non pizzica le corde che voi vorreste siano pizzicate...vi spiazza con il suo linguaggio...ma è quello che lui vuole, molti di voi si fermano a questo ma lui è molto più profondo riflettete sull bordate che spara.
Per parafrasare un anonimo cinese "quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito". Con questo non voglio offendervi o dire che voi siate stolti per carità, ma Luttazzi è a mio modo di vedere l'Andy Kaufman del 2000. Questo non significa che debba piacere a tutti, anzi se piacesse a tutti significherebbe che non sta facendo bene il suo mestiere (per come vede lui il suo mestiere).
quoto completamente.
giannola
08-12-2007, 14:08
:mbe: quale cena?
premetto che se è una iniziativa nata in piazzetta, non ne potevo essere a conoscenza perchè non frequento quella sezione.
ci siamo visti giovedì sera, abbiamo cenato fuori, ci sono le foto, vacci più spesso in piazzetta. :D
ci siamo visti giovedì sera, abbiamo cenato fuori, ci sono le foto, vacci più spesso in piazzetta. :D
sto guardando....:cry:
devo andare più spesso in piazzetta...:D
chiudiamo l'OT, ne parliamo nel thread apposito ;)
Quoto tutto, ma d'altronde secondo i sondaggi loro sono la maggioranza nel paese, al momento :read: bene così!
-kurgan-
08-12-2007, 14:45
molto bello il concetto di "forma" e "contenuto", hai straragione ;)
molto bello il concetto di "forma" e "contenuto", hai straragione ;)
grazie ;)
indelebile
08-12-2007, 14:57
A me piace il bagaglino e zelig rido di gusto sulle parrucche fottendomi di pensare ah se c'è poi della coca la snifo ...e che schifo le parolacce in tv
p.s.
sono omossesuale ma non mi piacciono i gay
_TeRmInEt_
08-12-2007, 15:05
Solito bavaglio alla satira. Ora ho capito perché non l'hanno replicato ieri sera.
pomatone
08-12-2007, 15:21
incredibile.....prima lo chiamano concedendogli carta bianca, poi lo cacciano come se fosse un commediante qualsiasi.
Daniele non deve più accettare di andare in TV....anche se è uno strumento interessante per sperimentare.
Sulla volgarità...e rimanendo ai nostri tempi: avete ma sentito parlare di serie satiriche quali American Dad, South Park, Drawn Togheter?
Vi avverto anche che gli autori sono Americani..... :muro:
momo-racing
08-12-2007, 15:22
vogliamo anche ricordare come è finito Andy Kaufman, sia professionalmente che nella vita privata?
Ma neppure alla lontana, direi.
LuVi
concordo.:)
Temo tu abbia profondamente ragione ;)
LuVi
federuko
08-12-2007, 15:47
A me piace il bagaglino e zelig rido di gusto sulle parrucche fottendomi di pensare ah se c'è poi della coca la snifo ...e che schifo le parolacce in tv
p.s.
:sbonk: :rotfl:
luigiaratamigi
08-12-2007, 15:53
Per parafrasare un anonimo cinese "quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito". Con questo non voglio offendervi o dire che voi siate stolti per carità,
:mano:
ma Luttazzi è a mio modo di vedere l'Andy Kaufman del 2000. Questo non significa che debba piacere a tutti, anzi se piacesse a tutti significherebbe che non sta facendo bene il suo mestiere (per come vede lui il suo mestiere).
Su questo sono meno daccordo.
Kaufman era più surreale, giocava col pubblico, lo canzonava non per ridere di lui, ma per ridere con lui.
La comicità di Luttazzi la trovo più "intestinale", diretta, un pugno allo stomaco, ma dato a fin di bene.
Lui vuole aprire gli occhi del pubblico, estremizzando certe situazioni, e utilizzando spesso come mezzo il sesso.
Ecco, sia per metodo che per vicissitudini (viste le numerose censure che riceve), lo paragonerei a Lenny Bruce.
Gli americani hanno avuto il loro grillo parlante trenta anni fa.
Noi solo oggi.
Detto ciò, speriamo non faccia la stessa fine.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 16:47
certo che un utente di destra, filoberlusconiano, mi parli di educazione proprio...
~ZeRO sTrEsS~
08-12-2007, 16:49
Luttazzi fa un tipo di comicitá particolare, c'é a chi piace a chi meno, fa odience...chi lo vuole guardare lo guarda chi no, no dove sta il problema?
Troppo volgare? potrebbe darsi... a me piace e poi non penso che abbia chiamato il suo programma decameron cosi a caso... proprio prendendo spunto dalla volgaritá del primo...
~ZeRO sTrEsS~
08-12-2007, 16:51
certo che un utente di destra, filoberlusconiano, mi parli di educazione proprio...
vuole fare il comico :rotfl:
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 16:51
Luttazzi un tempo iniziava i suoi spettacoli cosi:
Questo spettacolo è condito di volgarità gratuite, cosi gli imbecilli si offenderanno e potranno andarsene.
A tutti gli altri buon divertimento.
Quoto.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 16:54
E' uno dei pochi personaggi televisivi che riesce ad abbassare ulteriormente il livello della televisione dopo l'arrivo dei reality...
Non può che farmi piacere che abbiano deciso di togliere di nuovo di mezzo una persona così volgare con il suo programma di infimo livello.
certo che a una persona che non ha mai letto il satyricon o decameron luttazzi può sembrare un degrado culturale.
Ma perchè gente cosi la cultura neanche sa cosa sia, troppo atrofizzato dal finto perbenismo cattolico.
Si possono stuprare i bambini, ma cacca DIO MIO non si può dire.
nothinghr
08-12-2007, 16:55
Questo spettacolo è condito di volgarità gratuite, cosi gli imbecilli si offenderanno e potranno andarsene.
Geniale:eek: e credo che molti qui sul forum ci si saranno ritrovati:rotfl: :rotfl:
giannola
08-12-2007, 16:56
Quoto.
va ma non mi dire....quindi tutti quelli che non accettano un certo tipo di linguaggio sono imbecilli, certo che ha un concetto molto limitato dell'intelligenza: tutti i malacarne allo zen allora sono dei geni. :asd:
nothinghr
08-12-2007, 16:58
va ma non mi dire....quindi tutti quelli che non accettano un certo tipo di linguaggio sono imbecilli, certo che ha un concetto molto limitato dell'intelligenza: tutti i malacarne allo zen allora sono dei geni. :asd:
Sei ricascato nella provocazione senza neanche accorgertene
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:00
inoltre ti ripropongo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20011383&postcount=67
La prima opera satirica della storia, nonchè il primo romanzo mai esistito, parlava di un vecchio impotente che girava il mediterraneo in luna di miele con un ragazzino che si faceva navigare il sedere da mezza sud italia, mangiava feci e beveva urina.
Oggi arriverebbe qualcuno come te a censurarla, per fortuna un tempo erano piu svegli.
giannola
08-12-2007, 17:01
Sei ricascato nella provocazione senza neanche accorgertene
quale provocazione :asd:
mi sto solo scompisciando del fatto, che basta una frase ad effetto, che il primo bart di turno dica "figo" senza pensare alle conseguenze.:D
Vieni a palermo e vedi quanti analfabeti sanno stonarti di volgarità e capiscono solo quel linguaggio.
:)
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:01
vedi che non capisci l'ironia?
Come pretendi allora di criticare la satira?
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:03
p.s.
amico ti sei appena imbottito di bianca?
non penso c'entri molto.
perchè non si riesce ad andare oltre l'effetto della singola parola, a tal punto da abbandonare completamente la lettura del messaggio di fondo?
quello dello zen che dice i suoi begli improperi non credo che abbia un fine "satirico".
mi consenta :D
giannola
08-12-2007, 17:08
Oggi arriverebbe qualcuno come te a censurarla, per fortuna un tempo erano piu svegli.
ognuno può scrivere e dire ciò che gli pare, non ho mai alimentato il nugolo dei censuratori, ci mancherebbe avessi letto qualche mia poesia vedresti che non scrivo certo da educanda.
Ma la libertà di espressione deve anche coincidere con l'assunzione di responsabilità.
Io posso dare dello stronzo a chi mi pare, ma poi devo essere onesto e assumermi tutta la responsabilità delle mie parole.
Punto.
In ogni caso anch'io ho espresso liberamente il mio giudizio su delle frasi altrettanto liberamente affermate.
Luttazzi ha parlato ed io ho risposto che le sue parole sono delle cafonerie.
Non vedo dove sia la censura in tutto ciò.;)
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:10
Luttazzi ha parlato ed io ho risposto che le sue parole sono delle cafonerie.
Non vedo dove sia la censura in tutto ciò.;)
hai ragione. Pardòn :) Ho male interpretato, nella foga, le tue parole :)
Comunque dire che le sue parole sono solo cafonerie vuol dire che neanche sai cos'è la satira.
giannola
08-12-2007, 17:14
vedi che non capisci l'ironia?
Come pretendi allora di criticare la satira?
seee la satira.:p
una volgarità, un'offesa puoi condirla con quel che ti pare, ma la sostanza non cambia.
sempre offesa resta.
non penso c'entri molto.
perchè non si riesce ad andare oltre l'effetto della singola parola, a tal punto da abbandonare completamente la lettura del messaggio di fondo?
quello dello zen che dice i suoi begli improperi non credo che abbia un fine "satirico".
mi consenta :D
Abbiamo un gran bel vocabolario cazzo, ci sono così tanti termini cazzo, si possono benissimo usare altre parole cazzo, non credi cazzo ?
:D
Tipico esempio di non-sense: è meno strafico senza l'intercalare del fallo ?
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:16
seee la satira.:p
una volgarità, un'offesa puoi condirla con quel che ti pare, ma la sostanza non cambia.
sempre offesa resta.
La prima opera satirica della storia, nonchè il primo romanzo mai esistito, parlava di un vecchio impotente che girava il mediterraneo in luna di miele con un ragazzino che si faceva navigare il sedere da mezza sud italia, mangiava feci e beveva urina.
te lo richiedo: pensi che il primo romanzo fosse solo una cosa volgare?
giannola
08-12-2007, 17:18
hai ragione. Pardòn :) Ho male interpretato, nella foga, le tue parole :)
Comunque dire che le sue parole sono solo cafonerie vuol dire che neanche sai cos'è la satira.
semplicemente non ho il suo senso del volgare, apprezzo la satira di tanti altri comici italiani.
cmq per me si può mettere un megafono e andare a recitare le sue caxxate ovunque, ma se vuole che io lo prenda sul serio e che ascolti le cose che lui reputa tanto intelligenti, che cambi un pò modo di esprimersi.
Altrimenti amen, non muoio certo perchè non ascolto i suoi monologhi.:)
LOL :D
giannola
08-12-2007, 17:20
te lo richiedo: pensi che il primo romanzo fosse solo una cosa volgare?
penso che la volgarità eccessivamente ostentata oscuri una riflessione intelligente.
Se si vuole riflettere, ci sono molti metodi per farlo.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:21
cmq per me si può mettere un megafono e andare a recitare le sue caxxate ovunque, ma se vuole che io lo prenda sul serio e che ascolti le cose che lui reputa tanto intelligenti, che cambi un pò modo di esprimersi.
CI sono persone che dicono cazzate in modo serio, e persone che dicono cose serie in un modo cazzaro.
Tu dai pure ascolto alle prime, io luttazzi me lo tengo stretto.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:22
penso che la volgarità eccessivamente ostentata oscuri una riflessione intelligente.
e quindi il primo romanzo satirico della storia era solo un'accozzaglia di volgarità?
giannola
08-12-2007, 17:29
CI sono persone che dicono cazzate in modo serio, e persone che dicono cose serie in un modo cazzaro.
Tu dai pure ascolto alle prime, io luttazzi me lo tengo stretto.
io non ascolto ne gli uni, nè gli altri :)
queste illazioni con me non funzionano ;)
e quindi il primo romanzo satirico della storia era solo un'accozzaglia di volgarità?
ho detto questo ?
Rileggi.
luigiaratamigi
08-12-2007, 17:32
L'ANGOLO DEL QUIZZONE:
Chi scrisse questi versi 500 anni fa?
Dubbio II
Aveva la Martuzza un giorno tolta
la medicina e non potea cacare;
ond'ella avea dolor e pena molta
e quasi tutta si sentia crepare.
Talché temendo di restar sepolta,
un grosso cazzo in cul si fe' cacciare:
guarì, ma nel guarir gustò sapore.
E' tenuta di dirlo al confessore?
Risoluzione II
Tutti i canoni voglion ch'il peccato
se non è volontario non si stima,
e che l'uomo non può dirsi dannato
se non vende a Satan se stesso prima;
unde, quicumque sit, non è obbligato:
decima quinta, quaestione prima,
concludo ch'è peccato veniale
e dirlo al prete poco o nulla vale.
A) Fabio Volo
B) Sandro Bondi
C) Pietro Aretino
La soluzione sul prossimo numero di "Idraulica & Spurghi".
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:36
ho detto questo ?
Rileggi.
Non ho capito cosa ne pensi allora, dato che era una volgarità UNICA.
Pensa che si facevano prostituire i bambini... si vomitava e si mangiava il vomito misto alle feci...
Cosa ne pensi di questo?
giannola
08-12-2007, 17:50
Non ho capito cosa ne pensi allora, dato che era una volgarità UNICA.
Pensa che si facevano prostituire i bambini... si vomitava e si mangiava il vomito misto alle feci...
Cosa ne pensi di questo?
In primis penso che non si può giudicare un libro, da un miniriassunto di 5-6 parole.
Anche perchè non penso che si parlasse tutto il tempo del vomito e della sodomia.
Casomai invece fosse così, non vi troverei alcun interesse intellettuale.
Trovo che Dostojievski, Moravia, Bukovski possano sollecitarmi riflessioni sulla società, sull'essere umano e su qualunque altra cosa tanto bene quanto un'opera satirica infarcita di cose volgari.
Certo la satira di Dumas nel ciclo dei moschettieri, contro i reali, l'ho trovata a dir poco esilarante.
Mi è anche piaciuto the libertine con johnny depp.
Però non spenderei mai un capitale per acquistare la famosa merda in scatola solo perchè a qualche critico è venuta la brillante idea di dichiararla opera d'arte.
Credo ancora di saper distiguere autonomamente tra ciò che vale e ciò che è cestinabile.
:stordita:
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 17:59
Casomai invece fosse così, non vi troverei alcun interesse intellettuale.
Peccato per te.
E il candido di voltaire?
La prima volta che lo lessi ad un certo punto fui costretto a masturbarmi da quanto forte era la carica pornografica del libro.
Tu cosa ne pensi?
Credo ancora di saper distiguere autonomamente tra ciò che vale e ciò che è cestinabile.
:stordita:
prega che nessuno decida mai per te che tu sei cestinabile.
fui costretto a masturbarmi da quanto forte era la carica pornografica del libro.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 18:55
hai ragione scusa. Mi dimenticavo che esistono alcune persone che non si masturbano e quindi di certe cose non si può parlare.
Scusami di nuovo.
giannola
08-12-2007, 18:55
Peccato per te.
E il candido di voltaire?
La prima volta che lo lessi ad un certo punto fui costretto a masturbarmi da quanto forte era la carica pornografica del libro.
Tu cosa ne pensi?
penso che se ti masturbi leggendo un libro di voltaire probabilmente hai bisogno di trovarti al più presto una ragazza. :asd:
prega che nessuno decida mai per te che tu sei cestinabile.
Ma anche non mi interessa, io scrivo per passione, mi piace, mi aiuta a sfogarmi, ha una funzione catartica che non potrei delegare a nessuno.
Per me è secondario che mi si legga e mi si apprezzi(o mi si disprezzi), scrivo per me non per gli altri. ;)
hai ragione scusa. Mi dimenticavo che esistono alcune persone che non si masturbano e quindi di certe cose non si può parlare.
Scusami di nuovo.
No, ma semplicemente conosco benissimo il Candide e a me non sembra assolutamente osceno :D
Non è che stai calcando come al solito un pochino? :D
Guarda che cadi nell'assurdo.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 19:28
No, ma semplicemente conosco benissimo il Candide e a me non sembra assolutamente osceno :D
Non è che stai calcando come al solito un pochino? :D
Guarda che cadi nell'assurdo.
beh quando la principessina viene violentata dal battaglione...
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 19:30
penso che se ti masturbi leggendo un libro di voltaire probabilmente hai bisogno di trovarti al più presto una ragazza. :asd:
No. E' che ogni volta che mi viene voglia io questa voglia la soddisfo. E chi non lo fa a me sembra uno stolto.
Magari potessimo farci passare l'appetito semplicemente grattandoci la pancia.
Ma anche non mi interessa, io scrivo per passione, mi piace, mi aiuta a sfogarmi, ha una funzione catartica che non potrei delegare a nessuno.
Per me è secondario che mi si legga e mi si apprezzi(o mi si disprezzi), scrivo per me non per gli altri. ;)
io sto parlando di te persona, non dei tuoi lavori.
indelebile
08-12-2007, 19:38
amico ti sei appena imbottito di bianca?
Si , speriamo che arrestino tutti gli spacciatori :mad:
Ci vuole la linea dura!!!
Ora una bella serata in famiglia con i miei figli guardando c'è posta per te e poi serata scambisti no?
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 19:49
Si , speriamo che arrestino tutti gli spacciatori :mad:
Ci vuole la linea dura!!!
Ora una bella serata in famiglia con i miei figli guardando c'è posta per te e poi serata scambisti no?
no no tranquillo :D:D finchè non diventi violento per me puoi fare quello che vuoi nei tuoi spazi :D:D
solo pulisciti il naso prima di scrivere :D:D:D che sennò la tastiera diventa bianca :D:D::DD:
(scherzo scherzo amico :D:D )
zerothehero
08-12-2007, 19:53
Se non ti piace 8 1/2 e Ferrara, beh..puoi anche cambiare canale.. . :D
FiSHBoNE
08-12-2007, 19:59
mi dispiace. Non ho seguito la trasmissione a parte buona parte della prima e parte della terza, ma le ho scaricate e non ancora viste.
quanto visto però mi è bastato per farmi l'idea che sia il Luttazzi di sempre, quello che a seconda di chi lo guarda sembra o un puro bignami di volgarità oppure un comico nonsensico molto intelligente e caustico per gente grande e vaccinata. Io mi metto nella seconda categoria, perchè non mi disturbano le parolacce ma ma gli insulti all'intelligenza, e con Luttazzi più di una volta sono stato al punto da non riuscire a star dietro ai doppi sensi tanto era una macchinetta.
a parte che chi ha dato il via alla trasmissione con quelle condizioni poteva benissimo prevedere che Luttazzi (....essendo stato INGIUSTAMENTE radiato dalla TV per questioni spudoratamente politiche dicendo cose giuste, ed essendo persona libera di spirito) si sarebbe rivelato il solito di diversi anni fa (....si chiama coerenza), poi c'è il fatto che vista la fascia oraria e il giorno, sicuramente il pubblico che lo guarda ama luttazzi e non fa la bocca a culo di gallina per un pò di merda e di piscio. Ma LA COSA PIU' SCHIFOSA DELLA FACCENDA è che il tutto sia successo per tutelare la figura di un sopravvalutato giornalista dal "culo sporco" e dal passato oscuro come Ferrara. :Puke:
FiSHBoNE
08-12-2007, 20:04
a me è bastato vedere la puntata sulle intercettazioni con Berlusconi ospite. l'antitesi del giornalismo serio.
pareva di essere in un salottino, alla corte di Arcore, con un Ferrara a mò di babbo natale uscito dal camino per portare una carezza al piccolo Sivio e la Armeni nelle vesti di una nonnina un pò assillante ma premurosa e bonaria. Tutto fuorchè fare domande mirate ed esigere risposte. Non oso immaginare nei fuori onda che tsunami di bava possano essere colate sulla barbona intrisa.... :muro:
dantes76
08-12-2007, 20:06
quando invece non piace luttazzi, si cambia luttazzi:D
zerothehero
08-12-2007, 20:11
Che Lutazzi sia stato volgare e sboccato (ma più che altro l'ultima sua puntata è stata noiosa, al contrario delle altre 3 precedenti) non c'è dubbio, ma non sono d'accordo con quelli che dicono che la sua volgarità sia gratuita (cioè volgarità con il solo fine di fare volgarità).
L'immagine di Ferrara nella vasca insieme alla Santanchè, dell'Utri e Previti è, per Luttazzi, la manifestazione ipostatica (personificata) del "sublime" ed è proprio il sublime (la visione oscena ed estatica allo stesso tempo, da cui non riesci a staccarti..un pò come le torri gemelle colpite dai kamikaze nell'11 sett.) a rendergli sopportabile il paradosso di un Berlusconi (e della politica in generale) che pubblicamente supporta la coalition of willing e privatamente parla con Bush per scongiurare l'invasione dell'Irak.
FiSHBoNE
08-12-2007, 20:13
nono, non veniamo fuori con le scuse.... otto e mezzo andava in onda a un'ora improponibile perchè la gente sta cenando a tv spenta e per giunta tutti i giorni, Luttazzi invece il sabato alle 23:30, noto momento in cui i bambini accendono la tv su La7 per far luce al presepio e recitare il rosario con papà e mammà. :D
dantes76
08-12-2007, 20:13
Che Lutazzi sia stato volgare e sboccato (ma più che altro l'ultima sua puntata è stata noiosa, al contrario delle altre 3 precedenti) non c'è dubbio, ma non sono d'accordo con quelli che dicono che la sua volgarità sia gratuita (cioè volgarità con il solo fine di fare volgarità).
L'immagine di Ferrara nella vasca insieme alla Santanchè, dell'Utri e Previti è, per Luttazzi, la manifestazione ipostatica (personificata) del "sublime" ed è proprio il sublime (la visione oscena ed estatica allo stesso tempo, da cui non riesci a staccarti..un pò come le torri gemelle colpite dai kamikaze nell'11 sett.) a rendergli sopportabile il paradosso di un Berlusconi (e della politica in generale) che pubblicamente supporta la coalition of willing e privatamente parla con Bush per scongiurare l'invasione dell'Irak.
tu oltre al telecomando dovresti cambiare altro:D
Beelzebub
08-12-2007, 20:15
Quoto.
Mah... sai, partire dal presupposto che dietro alle volgarità di Luttazzi ci siano sempre e solo perle di saggezza o esempi di alta satira, mi sembra un pò esagerato... Molti di voi mi pare che lo adorino solo in quanto personaggio scomodo... Le cose che dice a volte sono condivisibili, altre no... così come a volte l'uso del turpiloquio ha un che di sottile e "geniale", altre volte è esagerato e forzato, al limite del fuoriluogo...
Secondo me in tutto questo non c'entra Berlusconi, come alcuni vogliono a tutti i costi credere... semplicemente, il problema è che Ferrara e Luttazzi lavorano entrambi per la stessa rete. Se uno dei due fosse stato a Mediaset o in Rai (ipotizzando per assurdo, eh? :D ) probabilmente non ci sarebbe stata la chiusura del programma. Aggiungiamo a questo il fatto che Ferrara è palesemente filoberlusconiano e, di conseguenza, non proverà simpatia per Luttazzi, e lo scenario è completo... Se la stessa battuta l'avesse fatta un comico di destra (non chiedetemi chi, perchè non ne ho idea, sto sempre ipotizzando per assurdo... :D ) forse non sarebbe scoppiato tutto questo polverone...
Anch'io ho questa stessa idea sulla "comicità" di Luttazzi. :mano: Però in alcuni casi IMHO va troppo oltre, e succede questo:
Quoto.
Nella società in cui viviamo non si può prescindere dalla forma anche solo nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione in tv. Se ci pensi, tutti noi, te compreso, ogni volta che postiamo qui sul forum seguiamo una certa "forma". Se andiamo sopra le righe, o insultiamo qualcuno, pur con tutta l'arguzia di cui siamo capaci, veniamo ammoniti o sospesi. Sul concetto che hai espresso però sono d'accordo con te. ;)
zerothehero
08-12-2007, 20:16
tu oltre al telecomando dovresti cambiare altro:D
Solo per 0,800 cl di malthus weiss, tra l'altro bevuta ieri a Como....ma figuriamoci... sono più che sobrio. :O
Non discuto il fatto che Luttazzi sia stato volgare (e anche cafone), contesto che la sua volgarità e cafonaggine (al limite dell'insulto) sia fine a sè stessa...solo il sublime (è Ferrara su una vasca è sublime ) rende sopportabile la miseria dell'ipocrisia quotidiana della politica.
dantes76
08-12-2007, 20:18
Solo per 0,800 cl di malthus weiss, tra l'altro bevuta ieri a Como....ma figuriamoci... sono più che sobrio. :O
ah be, allora sara' altro:O
ca fusse ferrara?
stbarlet
08-12-2007, 20:18
Ti chiamo un medico? :asd:
zerothehero
08-12-2007, 20:21
Mai stato così sano :asd:
La mia è la corretta interpretazione di quello che ha voluto dire Luttazzi...poi lo si può criticare, ma prima sarebbe opportuno che si capisse cosa uno vuole comunicare... :asd:
dantes76
08-12-2007, 20:24
:asd:
http://www.harryshearer.com/_site/img/hibbert.jpg
stbarlet
08-12-2007, 20:26
Sono sanissimo. :O
Ed è tutto molto karasciò :p
stbarlet
08-12-2007, 20:27
La mia è la corretta interpretazione di quello che ha voluto dire Luttazzi...poi lo si può criticare, ma prima sarebbe opportuno che si capisse cosa uno vuole comunicare... :asd:
Sisi rileggendolo un senso lo ha.. certo che non avrei mai scommesso un centesimo, che prima o poi qualcuno avrebbe definito sublime ( quel sublime ) ferrara.
Il problema è sul coalition of wiling, meriteresti una quindicina di frustate.
dantes76
08-12-2007, 20:27
Mai stato così sano :asd:
si pero' mi sembra che si stia caricando luttazzi di significati extraterreni, mi sembra di vedere forrest gump quando inizia correre, e tutti cercano di capire perche corra...:D
stbarlet
08-12-2007, 20:33
si pero' mi sembra che si stia caricando luttazzi di significati extraterreni, mi sembra di vedere forrest gump quando inizia correre, e tutti cercano di capire perche corra...:D
Per certi versi ha ragione..
da wiki :
Per risata verde si intende quel tipo di risata che nasce dall'impotenza di fronte ad un argomento drammatico, davanti al quale non c'è altra alternativa che, appunto, la risata della disperazione. Il termine è nato nei cabaret tedeschi degli anni venti, in cui era molto diffusa la satira grottesca. In Italia ne ha parlato per primo il comico Daniele Luttazzi, che l'ha scoperta dopo i suoi studi in materia.
Daniele Luttazzi spiega che la satira grottesca si distingue dalla satira ironica, per il fatto che lavora per addizione/accumulazione (l'obiettivo è far percepire l'orrore di una vicenda), mentre quella ironica per sottrazione. La satira grottesca è quella che genera più spesso la risata verde. Le opere degli autori più esperti e geniali sono molto efficaci nel raggiungere l'obiettivo di trasmettere il dolore e far percepire l'orrore di una vicenda allo spettatore, e possono per questo risultare emotivamente molto impegnative.
"In Italia" scrive Luttazzi " gli esempi di satira grottesca sono rari; ebbe invece una grande diffusione nei cabaret di Berlino degli anni venti e trenta, che venne poi cancellata dal carico di sofferenze della Seconda guerra mondiale. I più grandi autori di questo genere sono stati Karl Kraus e Karl Valentin, maestri della risata verde."
SquallSed
08-12-2007, 20:34
io non me la bevo,ne aveva fatte altre di battute nelle altre puntate...il problema sarà stato il tema dell'ultima puntata sommato alle puntate precedenti...
che ha dato fastidio a qualcuno..come sempre :O
http://video.google.it/videoplay?docid=-1091650222550947979&q=decameron+luttazzi+duration%3Ashort&total=22&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0
http://video.google.it/videoplay?docid=-1092403732792176970&q=decameron+luttazzi+duration%3Ashort&total=22&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=3
zerothehero
08-12-2007, 20:37
Sisi rileggendolo un senso lo ha.. certo che non avrei mai scommesso un centesimo, che prima o poi qualcuno avrebbe definito sublime ( quel sublime ) ferrara.
Il sublime non è sinonimo di bellezza..sublime può essere anche un attentato terroristico (come l'11 settembre).
Quindi si...Luttazzi (lo spiego in maniera più semplice, se no mi pigliate per matto) trova che l'unico modo per sopportare la contraddizione della dichiarazione di Berlusconi sulla guerra in Iraq sia immaginarsi un Ferrara nudo in vasca che commette le peggiori turpitudini con Dell'Utri e Previti, perchè un'immagine del genere che si balena nella mente ti lascia intontito ed estatico allo stesso tempo, un pò come guardare l'orizzonte dopo esserti fatto con un potente anestetico (tipo ketamina, che sò) :D
zerothehero
08-12-2007, 20:46
Ora si dirà: ma perchè Luttazzi non fa "pamphlettistica" , perchè non dice "alle armi, partiamo e distruggiamo?" (alla Grillo per capirci)..perchè lui sa che la politica è quella (ipocrita), sa che la satira non è in grado di cambiare "realmente" i rapporti di forza (che tra satira e politica sono assolutamente sbilanciati a favore della seconda).
Di fronte a questo che si può fare?
Si alza le braccia al cielo, ci si rifugia nelle immagini mentali "sublimi" (il già citato Ferrara che con la sua imponente mole sguazza con i suoi compagni nella vasca) e ci si anestetizza così, guardando (almeno nella mente) un spettacolo talmente brutto ed orrendo che ti lascia senza parole (e che, secondo Luttazzi, è l'unico rimedio per rendere sopportabili le dichiarazioni del politico di turno)
Ho finito, ognuno pensi quello che vuole (colpa della birra weiss o no?) :O
stbarlet
08-12-2007, 21:11
Il sublime non è sinonimo di bellezza..sublime può essere anche un attentato terroristico (come l'11 settembre).
Quindi si...Luttazzi (lo spiego in maniera più semplice, se no mi pigliate per matto) trova che l'unico modo per sopportare la contraddizione della dichiarazione di Berlusconi sulla guerra in Iraq sia immaginarsi un Ferrara nudo in vasca che commette le peggiori turpitudini con Dell'Utri e Previti, perchè un'immagine del genere che si balena nella mente ti lascia intontito ed estatico allo stesso tempo, un pò come guardare l'orizzonte dopo esserti fatto con un potente anestetico (tipo ketamina, che sò) :D
Sono fresco ( mica più tanto :rolleyes: ) di liceo, una vaga idea di sublime ce l'ho ancora :p
Infatti condivido quello che hai scritto..
Ma la coalition of willing è da frustate uguale.
giannola
09-12-2007, 06:22
beh quando la principessina viene violentata dal battaglione...
beh, te lo dico con tutta franchezza, se tu ti ecciti davanti ad un atto di violenza sessuale nei confronti di una donna (è il fatto che sia scritta non vuol dire che non possa dventare reale) vuol dire che faresti bene a rivolgerti ad uno Psicologo pima che la cosa ti sfugga definitivamente di mano.
No. E' che ogni volta che mi viene voglia io questa voglia la soddisfo. E chi non lo fa a me sembra uno stolto.
Magari potessimo farci passare l'appetito semplicemente grattandoci la pancia.
ma anche come dicevo sopra
http://www.salus.it/psicologia/dipendenzasessuale.htm
http://www.salus.it/psicologia/attidipendenzasessuale.htm
la dipendenza sessuale è un problema troppo spesso sottovalutato, che infine provoca dani a sè e al prossimo.
io sto parlando di te persona, non dei tuoi lavori.
Se io cestino un libro, non cestino l'autore del libro.
Sei fuori strada.
giannola
09-12-2007, 06:23
se dicesse le cose un pò più educatamente non ci sarebbe bisogno di cambiarlo ed io potrei sentire cos'ha da dire :fagiano:
indelebile
09-12-2007, 08:00
Caso Luttazzi: turbolenze a La 7
da tvblog.it
Sono state due le reazioni di Daniele Luttazzi dopo la cancellazione del suo Decameron decretata da La 7, entrambe sono state affidate al suo blog personale. La prima è una geniale citazione di Shining, il film di Stanley Kubrick tratto dall’omonimo libro di Stephen King: un lungo post che riporta solo la frase “Il Mattino ha l’oro in bocca“, la stessa che la moglie di Jack Torrance trova ripetuta ossessivamente nel manoscritto del marito, uno dei primi segnali della follia che porterà il personaggio interpretato da Jack Nicholson a sfogare la sua violenza omicida.
La seconda è il racconto di quanto accaduto nella serata di sabato negli studi di La 7:
Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali ( nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma ) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere ( senza averne titolo ), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all’avvocato: stavano commettendo un reato ( violenza privata ) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l’abbiano fatto.
Quanto racconta Luttazzi getta un’ulteriore ombra sinistra sulla sospensione del programma avvenuta in seguito alla battuta che aveva fra i protagonisti Giuliano Ferrara. A La 7 l’aria è sempre più tesa mentre latitano i commenti del Direttore del Foglio e di Antonio Campo Dall’Orto sulla vicenda. Il Comitato di Redazione del Tg della rete ha chiesto un chiarimento alla direzione dopo la decisione di oscurare la notizia su Luttazzi nell’edizione notturna del Venerdì.
La direzione di La7 ha sospeso la programmazione del settimanale Decameron condotto da Daniele Luttazzi. Con un incomprensibile e arrogante atto censorio il vicedirettore Pina Debbi ha deciso di non inserire nell’edizione notturna del tg dell’ 8 dicembre la notizia. E’ un fatto gravissimo che ostacola il dovere di completa e libera informazione del telegiornale di La7 l’immagine di imparzialità e professionalità della redazione e alimentando sospetti sui reali motivi della sospensione del programma
I “sospetti sui reali motivi della sospensione” sono resi palesi senza reticenze dal Cdr del Tg La 7, saremmo di fronte all’ennesimo tentativo di tarpare le ali alla crescita della rete per non andare a “disturbare” il duopolio Rai-Mediaset che pone il “settimo” canale nazionale in una posizione di perenne subalternità.
La battuta su Ferrara, infatti, appare sempre più una “scusa” per chiudere il Decameron. E’ evidente che ritenere la scena paradossale descritta da Luttazzi “un insulto alla persona” sia frutto di una totale mancanza di comprensione del gioco retorico, dell’iperbole satirica proposta dal comico. Una mancanza di comprensione realmente ipotizzabile come in “buona fede” provenendo dalla direzione di La 7? Difficile immaginarlo.
Chissà se una correlazione con la decisione di chiudere il programma, solo dopo la replica del Giovedì lo ripetiamo, può essere trovata nel tema della sesta puntata a questo punto “mai andata in onda”: il commento all’ultima enciclica di Papa Benedetto XVI.
mi sa che il problema non erano esattamente le parolacce...
che sia arrivata una telefonata della bergamini anche qua? :mbe: :eek:
Beelzebub
09-12-2007, 10:01
da tvblog.it
Sono state due le reazioni di Daniele Luttazzi dopo la cancellazione del suo Decameron decretata da La 7, entrambe sono state affidate al suo blog personale. La prima è una geniale citazione di Shining, il film di Stanley Kubrick tratto dall’omonimo libro di Stephen King: un lungo post che riporta solo la frase “Il Mattino ha l’oro in bocca“, la stessa che la moglie di Jack Torrance trova ripetuta ossessivamente nel manoscritto del marito, uno dei primi segnali della follia che porterà il personaggio interpretato da Jack Nicholson a sfogare la sua violenza omicida.
La seconda è il racconto di quanto accaduto nella serata di sabato negli studi di La 7:
Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali ( nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma ) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere ( senza averne titolo ), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all’avvocato: stavano commettendo un reato ( violenza privata ) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l’abbiano fatto.
Quanto racconta Luttazzi getta un’ulteriore ombra sinistra sulla sospensione del programma avvenuta in seguito alla battuta che aveva fra i protagonisti Giuliano Ferrara. A La 7 l’aria è sempre più tesa mentre latitano i commenti del Direttore del Foglio e di Antonio Campo Dall’Orto sulla vicenda. Il Comitato di Redazione del Tg della rete ha chiesto un chiarimento alla direzione dopo la decisione di oscurare la notizia su Luttazzi nell’edizione notturna del Venerdì.
La direzione di La7 ha sospeso la programmazione del settimanale Decameron condotto da Daniele Luttazzi. Con un incomprensibile e arrogante atto censorio il vicedirettore Pina Debbi ha deciso di non inserire nell’edizione notturna del tg dell’ 8 dicembre la notizia. E’ un fatto gravissimo che ostacola il dovere di completa e libera informazione del telegiornale di La7 l’immagine di imparzialità e professionalità della redazione e alimentando sospetti sui reali motivi della sospensione del programma
I “sospetti sui reali motivi della sospensione” sono resi palesi senza reticenze dal Cdr del Tg La 7, saremmo di fronte all’ennesimo tentativo di tarpare le ali alla crescita della rete per non andare a “disturbare” il duopolio Rai-Mediaset che pone il “settimo” canale nazionale in una posizione di perenne subalternità.
La battuta su Ferrara, infatti, appare sempre più una “scusa” per chiudere il Decameron. E’ evidente che ritenere la scena paradossale descritta da Luttazzi “un insulto alla persona” sia frutto di una totale mancanza di comprensione del gioco retorico, dell’iperbole satirica proposta dal comico. Una mancanza di comprensione realmente ipotizzabile come in “buona fede” provenendo dalla direzione di La 7? Difficile immaginarlo.
Chissà se una correlazione con la decisione di chiudere il programma, solo dopo la replica del Giovedì lo ripetiamo, può essere trovata nel tema della sesta puntata a questo punto “mai andata in onda”: il commento all’ultima enciclica di Papa Benedetto XVI.
:eek:
Forse non è stato chiuso solo per quel che ha detto, ma per quel che stava per dire...
EDIT: credo che sia la prima volta che si tenta di fermare fisicamente la messa in onda di un programma e di cancellare anche le puntate già trasmesse dagli archivi... neanche con il caso del test ai parlamentari delle Iene si arrivò a tanto...
mi sa che il problema non erano esattamente le parolacce...
che sia arrivata una telefonata della bergamini anche qua? :mbe: :eek:
Ma non è "sospesa" pure la DeboraH? :D
Beelzebub
09-12-2007, 10:26
è una satira che si esprime per mezzo di immagini surreali e tinte forti. non deve far ridere...
Verissimo. Più che altro fa riflettere, e in più di una volta mi ha strappato un sorriso sarcastico, credo che la mia faccia fosse più o meno così: :Perfido: o al massimo così: :asd:
Per scompisciarsi dalle risate c'è altro...
FiSHBoNE
09-12-2007, 10:31
da tvblog.it
a parte le legittime diverse soglie di suscettibilità di fronte alle parolacce, penso che anche chi non apprezza (e ha la facoltà intoccabile di cambiare canale o proprio non sintonizzarsi... su La7.... di sabato.... alle 23:30....) debba avere il legittimo sospetto che la faccenda possa avere dei retroscena oscuri e non vada liquidata con troppa superficialità, a maggior ragione dopo quanto sopra. Che metodi poi.... conformi con l'arroganza di Ferrara, per carità.... però vomitevole il tutto.
overclock80
09-12-2007, 10:34
Io credo che la cancellazione di Decameron sia dovuta all'argomento della puntata che doveva andare in onda, altrimenti si sarebbero mossi prima, di tempo ne avevano avuto in fondo.
Forse non se la sono sentita di lasciarlo andare in onda visto quello che avrebbe potuto dire e quindi è arrivato lo stop preventivo.
Luttazzi può piacere o non piacere per i toni forti che spesso usa, sinceramente a me in genere diverte e trovo certe sue trovate geniali e molti degli argomenti che solleva scomodi (e di cui praticamente nessuno parla sul piccolo schermo), mi spiace che anche stavolta via arrivato lo stop.
Beelzebub
09-12-2007, 10:37
a parte le legittime diverse soglie di suscettibilità di fronte alle parolacce, penso che anche chi non apprezza (e ha la facoltà intoccabile di cambiare canale o proprio non sintonizzarsi... su La7.... di sabato.... alle 23:30....) debba avere il legittimo sospetto che la faccenda possa avere dei retroscena oscuri e non vada liquidata con troppa superficialità, a maggior ragione dopo quanto sopra. Che metodi poi.... conformi con l'arroganza di Ferrara, per carità.... però vomitevole il tutto.
A sto punto credo che Ferrara c'entri poco o nulla... fino a ieri pensavo fosse vera la motivazione della sospensione, ma alla luce delle ultime notizie, credo che sia più un caso di "forti pressioni esterne"...
Trovo che Luttazzi sia cambiato enormemente dopo il primo "stop" impostogli da Berlusconi (Satyricon)... ora sembra perennemente "incazzato" col mondo,... incapace quasi di fare satira senza passare alle offese pesanti... se davvero ha detto quella frase, beh... la sospensione a mio parere ci sta tutta!
Sawato Onizuka
09-12-2007, 11:08
ora sembra perennemente "incazzato" col mondo...
naaa solo con 300.000 kmq e fa bene :Perfido: io so' anche peggio :Perfido: :Perfido:
ha solo toccato qualcuno che ha un certo peso nell'emittente :asd: é capitato, vabbé che si tenga la punizione ugualmente
la vera satira non ha posto in televisione, dato che per essere satira non deve avere censure e in tv non è possibile, e richiede un pubblico che SAPPIA cosa è la satira in realtà: non puoi presentarti davanti a un pubblico qualunque facendo satira vera, perchè 9 persone su 10 non saranno in grado di capirla dato che non sanno cos'è, non la hanno studiata e non hanno idea su cosa basi le sue radici e quindi come deve essere.
luttazzi dovrebbe decidersi a ritirarsi solamente a teatro, un ambiente chiuso dove il pubblico che lo frequenta è preparato e sa apprezzare la satira vera feroce, cattiva, sporca e assolutamente NON politically correct.
in TV c'è spazio solo per il bagaglino e per qualche escursione timida e soft da parte della parte "all'acqua di rose" di quella che una volta si poteva chiamare satira
-kurgan-
09-12-2007, 12:00
se davvero ha detto quella frase, beh... la sospensione a mio parere ci sta tutta!
mica scrive su hwupgrade! :asd:
l'hanno bannato senza neanche ammonirlo :D
mica scrive su hwupgrade! :asd:
l'hanno bannato senza neanche ammonirlo :D
Deformazione professionale! :O
:sofico:
Per Leron... ok la satira... io ne sono favorevolissimo e all'epoca di Satyricon trovai il provvedimento di cancellazione della trasmissione una cosa gravissima... ma adesso secondo me Luttazzi non fa più satira... offende e basta, che è cosa ben diversa...
non vorrei dire ovvietà ma i tv, quasi sempre nel rispetto della decenza verbale, gli esmpi di sublime o grottesca oscenità sono tali che non riesco ad immaginare una censura diversa da quella di parte:p
fsdfdsddijsdfsdfo
09-12-2007, 12:50
beh, te lo dico con tutta franchezza, se tu ti ecciti davanti ad un atto di violenza sessuale nei confronti di una donna (è il fatto che sia scritta non vuol dire che non possa dventare reale) vuol dire che faresti bene a rivolgerti ad uno Psicologo pima che la cosa ti sfugga definitivamente di mano.
La mia sessualità me la decido io. Sono misogino e mi piace dominare la mia ragazza quando faccio sesso. E mi piace anche picchiarla. Una volta una l'ho strozzata al momento del suo orgasmo, fino a farla svenire. E lei mi ha chiesto di riprovarci.
Se a lei piace bene, altrimenti avanti la prossima.
TI stupiresti nello scoprire a quante ragazze piace la mano forte.
ma anche come dicevo sopra
http://www.salus.it/psicologia/dipendenzasessuale.htm
http://www.salus.it/psicologia/attidipendenzasessuale.htm
la dipendenza sessuale è un problema troppo spesso sottovalutato, che infine provoca dani a sè e al prossimo.
mamma mia... cattocomunista sei?
che palle sti moralisti... pensa un po di piu a divertirti e un po di meno ad insegnare agli altri come divertirsi.
Se io cestino un libro, non cestino l'autore del libro.
Tipo giordano bruno?
Un conto è dire caxxate (cosa che Ferrara a volte fa, usando in malo modo la sua indubbia intelligenza), un altro è esagerare con la scatologia gratuita, come Luttazzi (soprattutto da quando è stato cacciato l'ultima volta) fa troppo spesso.
la vera satira non ha posto in televisione, dato che per essere satira non deve avere censure e in tv non è possibile, e richiede un pubblico che SAPPIA cosa è la satira in realtà: non puoi presentarti davanti a un pubblico qualunque facendo satira vera, perchè 9 persone su 10 non saranno in grado di capirla dato che non sanno cos'è, non la hanno studiata e non hanno idea su cosa basi le sue radici e quindi come deve essere.
luttazzi dovrebbe decidersi a ritirarsi solamente a teatro, un ambiente chiuso dove il pubblico che lo frequenta è preparato e sa apprezzare la satira vera feroce, cattiva, sporca e assolutamente NON politically correct.
in TV c'è spazio solo per il bagaglino e per qualche escursione timida e soft da parte della parte "all'acqua di rose" di quella che una volta si poteva chiamare satira
Forse ti riferisci alla satira romana e/o alle invettive giambiche? Boh, sinceramente credo che nemmeno all'epoca dicessero fellatio ogni 2 parole (come invece Luttazzi sta arrivando a fare, ovviamente usando termini meno dotti). Un conto è usare un linguaggio spinto, un altro è eccedere. Il problema è che Luttazzi ultimamente ha perso il senso della misura, perchè secondo me di base è un ottimo comico. Usare troppo spesso certe parole è quasi come usare i culi per divertire/allettare le masse (come fa il Bagaglino): troppo facile.
Anzi, ripensandoci, dal mio punto di vista sono meglio i culi. :asd: :oink:
DVD_QTDVS
09-12-2007, 12:59
c'è anche un link su youtube ? :D
(quello di laz 7 non mi funziona... :cry: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.