View Full Version : ADSL # Infostrada# Libero Absolute ADSL 20 Mega
Mentre al modem metto il filo direttamente alla presa, senza filtro?
Grazie mille per le risposte!
ll filtro occorre,anche e specialmente,al modem/router.
riccardi.fede
01-02-2016, 10:07
Perfetto, grazie mille e scusa per l'insistenza!
Esatto, è il valore di default con molti Netgear.
;)
Ho resettato il NETGEAR,e reimpostato i valori che utilizzi tu,ed in effetti un leggero miglioramento in termini di velocità,sembra esserci. Vedrò il comportamento che avrà,nei prossimi giorni. Tuttavia,non so perché (forse per una questione di diafonia,o saturazione di banda),la connessione rallenta di brutto puntualmente la sera soprattutto (dalle 19 alle 23 circa),attestandosi intorno ai 2 mega in download. Ciò accade anche ad un mio amico,che abita a circa 1 Km di distanza da me. Devo inoltre aggiungere,che prima avevo un modem/router TP-LINK con chipset Trendchip,ed acquistando il NETGEAR (con chipset Broadcom),ho avuto già un miglioramento in termini di velocità,con la portante sempre al massimo,a differenza del TP-LINK,che spesso e volentieri acquisiva una portante randomica (più bassa,di quella massima assegnatomi),credo per una questione di "dialogo" più compatibile,tra DSLAM Infostrada con chipset Broadcom,e modem/router con chipset Broadcom.
Perfetto, grazie mille e scusa per l'insistenza!
Di nulla!;)
totocrista
01-02-2016, 10:13
Ma assolutamente no. Il modem non ha affatto bisogno del filtro.
Sono i telefoni che vanno filtrati
;)
Ho resettato il NETGEAR,e reimpostato i valori che utilizzi tu,ed in effetti un leggero miglioramento in termini di velocità,sembra esserci. Vedrò il comportamento che avrà,nei prossimi giorni. Tuttavia,non so perché (forse per una questione di diafonia,o saturazione di banda),la connessione rallenta di brutto puntualmente la sera soprattutto (dalle 19 alle 23 circa),attestandosi intorno ai 2 mega in download. Ciò accade anche ad un mio amico,che abita a circa 1 Km di distanza da me. Devo inoltre aggiungere,che prima avevo un modem/router TP-LINK con chipset Trendchip,ed acquistando il NETGEAR (con chipset Broadcom),ho avuto già un miglioramento in termini di velocità,con la portante sempre al massimo,a differenza del TP-LINK,che spesso e volentieri acquisiva una portante randomica (più bassa,di quella massima assegnatomi),credo per una questione di "dialogo" più compatibile,tra DSLAM Infostrada con chipset Broadcom,e modem/router con chipset Broadcom.
I rallentamenti nelle fasce orarie di massimo traffico sono quasi invariabilmente dovuti a problemi di congestione sulla rete del provider. Modificare MTU in questi casi non apporta vantaggi, la banda diminuirà comunque in quegli orari.
Ma tu sei in ULL o WS?
Sono in ULL,con questi valori di linea:
http://i.imgur.com/a6t6XlE.jpg
Considera che sono già fortunato ad avere questa linea,poiché ho un impianto telefonico che ha 21 anni,con le vecchie prese tripolari della SIP,e con tanto di prolunga telefonica,alla presa telefonica principale (dove è collegato il NETGEAR,e un vecchio telefono fisso della SIP).
I rallentamenti nelle fasce orarie di massimo traffico sono quasi invariabilmente dovuti a problemi di congestione sulla rete del provider. Modificare MTU in questi casi non apporta vantaggi, la banda diminuirà comunque in quegli orari.
Immaginavo,si trattasse di una congestione della rete,e sono a conoscenza del fatto,che anche impostando i parametri che ti forniscono un rendimento leggermente migliore della connessione,la situazione rimane invariata,nei periodi in cui avviene il calo di banda. Per curiosità,questi cali avvengono anche a te?
In effetti in rapporto all'attenuazione ti hanno assegnato un buon profilo.
Probabilmente nella tua zona hanno troppe utenze in relazione alla banda disponibile, è un fatto che si verifica di rado in ULL ma non certo impossibile...
Per curiosità,questi cali avvengono anche a te?
No fortunatamente no, ho sempre avuto banda piena 24/7.
In effetti in rapporto all'attenuazione ti hanno assegnato un buon profilo.
Probabilmente nella tua zona hanno troppe utenze in relazione alla banda disponibile, è un fatto che si verifica di rado in ULL ma non certo impossibile...
Ah ecco,comunque questi rallentamenti improvvisi,sono fastidiosissimi,credimi.
No fortunatamente no, ho sempre avuto banda piena 24/7.
Beato te!
Ah ecco,comunque questi rallentamenti improvvisi,sono fastidiosissimi,credimi.
Ci credo, ti conviene valutare il passaggio ad altri operatori ULL o la stessa TIM.
Ci credo, ti conviene valutare il passaggio ad altri operatori ULL o la stessa TIM.
Sono stato 20 anni con Telecom,con il solo telefono,pagando una cifra esagerata,senza fare alcuna telefonata. Così,ho deciso di migrare ad Infostrada,visto che costa meno,con telefono ed ADSL fino a 20 Mega. Almeno spero risolvano questo problema di saturazione di banda,altrimenti sopporto questi rallentamenti improvvisi.:D
giovanni69
01-02-2016, 11:53
Meglio di niente :)
Con la linea che ti ritrovi con profilo ottimo in relazione all'attenuazione, ogni modifica è davvero solo uno sfizio giusto per i benchmark.
Con la linea che ti ritrovi con profilo ottimo in relazione all'attenuazione, ogni modifica è davvero solo uno sfizio giusto per i benchmark.
In effetti,è proprio così. Almeno,forse,riesco a prendere qualcosina in più,quando ci sono i cali di banda la sera.
Melchior
02-02-2016, 03:06
Ragazzi credo di avere problemi pesanti sulla linea
Passa da così
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 174 235
Attenuation (0.1 dB): 400 223
Output Power (0.1 dBm): 191 124
Attainable Rate (Kbps): 6,818 41
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 2,223 165 0 0
A così...
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 74 219
Attainable Rate (Kbps): 1,734 228
Path 0 Path 1
In continuazione, nel giro di pochi secondi. Ho chiamato infostrada e continua a rimbalzarmi sul tecnico che latita...
Immagino che il problema sia il margine di rumore, che dite?:muro:
Passa da così
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
A così...
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
In continuazione, nel giro di pochi secondi. Ho chiamato infostrada e continua a rimbalzarmi sul tecnico che latita...
Hai l'attenuazione e l'SNR elevati in downstream.
Passa da così
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
A così...
Downstream Upstream
Path 0 Path 1
Se sono pochi secondi la colpa potrebbe anche essere del modem. Non ne hai uno vecchio da attaccare per verificare almeno la stabilità del rumore?
Melchior
02-02-2016, 12:47
Se sono pochi secondi la colpa potrebbe anche essere del modem. Non ne hai uno vecchio da attaccare per verificare almeno la stabilità del rumore?
Purtroppo non ho al momento un router vecchio. Posso dirvi che stamattina la connessione non si aggancia proprio.
Il router è un tp link 8960 v 5. La spia che dovrebbe segnalare la ricerca del segnale o è spenta o continua a lampeggiare
Sono stato un 40 minuti in attesa al centralino info strada ma non rispondeva nessuno ...
EDIT: sono riuscito a collegare un vecchio Belkin. La connessione sembra ripartita con questi parametri
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
Velocità di trasferimento dati (Kbps)
632Kb 84Kb
Margine di rumore
19 20
Potenza erogata (dBm)
123 148
Attenuazione (dB)
42 21
SPEED TEST
Down: 0.48
Up: 0.07
Un'agonia
Dopo un'ora di attesa ho parlato con quelli di Infostrada dicendomi che avrebbero passato la chiamata a quelli di "grado superiore" perché loro sono incapaci di gestire questi problemi. E' grottesco.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo non ho al momento un router vecchio. Posso dirvi che stamattina la connessione non si aggancia proprio.
Il router è un tp link 8960 v 5. La spia che dovrebbe segnalare la ricerca del segnale o è spenta o continua a lampeggiare
Sono stato un 40 minuti in attesa al centralino info strada ma non rispondeva nessuno ...
EDIT: sono riuscito a collegare un vecchio Belkin. La connessione sembra ripartita con questi parametri
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
632Kb 84Kb
Margine di rumore
19 20
Potenza erogata (dBm)
123 148
Attenuazione (dB)
42 21
SPEED TEST
Down: 0.48
Up: 0.07
Un'agonia
Dopo un'ora di attesa ho parlato con quelli di Infostrada dicendomi che avrebbero passato la chiamata a quelli di "grado superiore" perché loro sono incapaci di gestire questi problemi. E' grottesco.
Il belkin è adsl2? Ho provato a puntare il dito contro il modem perchè rileggendo le tue parole mi è sembrato di rivivere una situazione di qualche anno fa, soprattutto sul variare dello snr in pochi secondi. Nel mio caso il colpevole era proprio il modem.
A me pare anche molto strano questo
Path 0 Path 1
Melchior
02-02-2016, 18:11
Il belkin è adsl2? Ho provato a puntare il dito contro il modem perchè rileggendo le tue parole mi è sembrato di rivivere una situazione di qualche anno fa, soprattutto sul variare dello snr in pochi secondi. Nel mio caso il colpevole era proprio il modem.
A me pare anche molto strano questo
Il Belkin dovrebbe essere ADSL 2. Quando lo usavo nel 2009 mi supportava tranquillamente i 6-7mb che ho sempre avuto in down
Adesso la situazione è questa sul Belkin
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
632Kb 84Kb
Margine di rumore
8 6
Potenza erogata (dBm)
0 148
Attenuazione (dB)
42 21
Velocità confermata anche dallo speed test
Quelli di Infostrada mi hanno risposta che mia richiesta sarà presa in carico entro 45 giorni (!!!!) ma siamo pazzi?! :confused:
totocrista
02-02-2016, 18:42
Il Belkin dovrebbe essere ADSL 2. Quando lo usavo nel 2009 mi supportava tranquillamente i 6-7mb che ho sempre avuto in down
Adesso la situazione è questa sul Belkin
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
632Kb 84Kb
Margine di rumore
8 6
Potenza erogata (dBm)
0 148
Attenuazione (dB)
42 21
Velocità confermata anche dallo speed test
Quelli di Infostrada mi hanno risposta che mia richiesta sarà presa in carico entro 45 giorni (!!!!) ma siamo pazzi?! :confused:
Riesci a vedere la modulazione?
In termini pratici i miei risultati con alcune impostazioni:
http://www.speedtest.net/result/5045900961.png (http://www.speedtest.net/my-result/5045900961) PPPoA ; MTU 1458
http://www.speedtest.net/result/5045917787.png (http://www.speedtest.net/my-result/5045917787) PPPoA ; MTU 1478
http://www.speedtest.net/result/5045875565.png (http://www.speedtest.net/my-result/5045875565) PPPoE ; MTU 1492
Preciso che gli speedtest sono stabili, a meno di scostamenti minimi e fisiologici.
Per cui con 1478/PPPoA la velocità in DL si attesta regolarmente sui 16,95 Mb, mentre con 1458/PPPoA sui 17,25 Mb.
Il router è un Netgear DGN3500.
I miei risultati , facendo qualche prova oggi pomeriggio.
http://imgur.com/78nunU9
Anche a me il PPPoA 1458 sembra avere la meglio, comunque molto simile al PPPoA 1478 come risultato.. Mentre il PPPoE si becca la medaglia di bronzo :D .
Ho fatto anche test con Ping Maya.ngi.it e anche qui il ping sembra , seppur di solo 1-2 ms, megliore il protocollo PPPoA (tra i 10-11 ms) del protocollo PPPoE(12 ms).
Con Pingtest non riesco ad avere un risultato completto perchè non riesco a determinare i pacchetti persi per colpa di Google Chrome...:doh:
Router : Netgear DGN2200v3
Melchior
02-02-2016, 21:31
Riesci a vedere la modulazione?
Purtroppo dal router no. E' molto povero in quanto a statistiche e informazioni.
Proverei a riattaccare il TP link ma temo di perdere nuovamente l connessione... visto che tralasciando l'immonda velocità riesco quantomeno a inviare e ricevere mail...
La situazione di adesso è questa
ADSL
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
632Kb 84Kb
Margine di rumore
20 9
Potenza erogata (dBm)
123 148
Attenuazione (dB)
42 21
Se lo snr sembra impazzito anche che il Belkin allora il colpevole non può essere il tp link.
Hai già provato a staccare ogni altro apparecchio, filtri adsl inclusi?
Melchior
02-02-2016, 23:03
Se lo snr sembra impazzito anche che il Belkin allora il colpevole non può essere il tp link.
Hai già provato a staccare ogni altro apparecchio, filtri adsl inclusi?
Provato adesso ad escludere telefono e filtro.
Ho rimesso anche il tp link. La cosa assurda è che con il t link non riesce proprio ad agganciarsi, mentre con il vecchio Belkin si, navigando però a quelle velocità ridicole.
giovanni69
03-02-2016, 08:31
Forse perchè il vecchio Belkin non fa tutti quei minimi controlli di qualità che invece il Tp-Link effettua prima di considerare una linea degna di essere agganciata.
totocrista
03-02-2016, 08:49
Hai già controllato l'impianto?
Cavi ossidati filtri andati ecc?
Ciao a tutti,
ho avuto un guasto sulla linea telefonica. In seguito al ripristino, non mi hanno dato il vecchio profilo (13Mbit) ma quello standard 8M. Per richiedere l'adeguamento posso mandare la mail al solito indirizzo o no? Ecco i dati della mia linea:
Downstream bit rate: 8751 Kbps
Upstream bit rate: 524 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 328 dB
SNR downstream (x10): 170 dB
lucausa75
03-02-2016, 13:29
Ciao a tutti,
ho avuto un guasto sulla linea telefonica. In seguito al ripristino, non mi hanno dato il vecchio profilo (13Mbit) ma quello standard 8M. Per richiedere l'adeguamento posso mandare la mail al solito indirizzo o no? Ecco i dati della mia linea:
Downstream bit rate: 8751 Kbps
Upstream bit rate: 524 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 328 dB
SNR downstream (x10): 170 dB
Ti conviene chiamare il 155
P.S. Qual'è l'indirizzo e-mail?
communitymanagerwind @ libero.it pare che sia stata dismessa, ti conviene contattarli tramite FB o Twitter.
Melchior
03-02-2016, 13:33
Hai già controllato l'impianto?
Cavi ossidati filtri andati ecc?
Da "inesperto" ho dato un occhio e sembra essere tutto apposto l'impianto esterno.
Oggi comunque chiama un addetto di Infostrada e fai una serie di test informandomi che c'è un problema (davvero?) e nel giro di – non si sa quanto – avrebbero risolto.
Oggi stranamente, ma credo sia un caso momentaneo, tocca quasi i 2 mb
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
1976Kb 200Kb
Margine di rumore
22 22
Potenza erogata (dBm)
122 186
Attenuazione (dB)
41 21
Da "inesperto" ho dato un occhio e sembra essere tutto apposto l'impianto esterno.
Oggi comunque chiama un addetto di Infostrada e fai una serie di test informandomi che c'è un problema (davvero?) e nel giro di – non si sa quanto – avrebbero risolto.
Oggi stranamente, ma credo sia un caso momentaneo, tocca quasi i 2 mb
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME
Downstream Upstream
1976Kb 200Kb
Margine di rumore
22 22
Potenza erogata (dBm)
122 186
Attenuazione (dB)
41 21
Dai, migliori di 1,5 mega al giorno. Tra un anno andrai più veloce di un fibra :D
Melchior
03-02-2016, 20:53
Dai, migliori di 1,5 mega al giorno. Tra un anno andrai più veloce di un fibra :D
Il mistero si infittisce. È miracolosamente ripartito. Le cose sono due:
- o i tipi di info strada hanno eseguito la riparazione in centrale alla velocità della luce
- o il vento forte che sta tirando fuori scuotendo i cavi telefonici e che casualmente coincide con la ripartenza della rete è coinvolto in qualche maniera
Sotto con le scommesse
😁
riccardi.fede
04-02-2016, 19:43
Buonasera,
Volevo chiedervi un parere. Vi sembra normale questo?
Specifico che provengo da Telecom come solo linea voce.
http://s12.postimg.org/7emndfox9/infostrada.png (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
totocrista
04-02-2016, 20:09
Che c'è di strano?
riccardi.fede
04-02-2016, 20:15
Che c'è di strano?
Attivazione internet il 11/02 e invece per la fonia il 18/02.
E' possibile che l'11 abbia internet infostrada ma fonia ancora telecom?
Attivazione internet il 11/02 e invece per la fonia il 18/02.
E' possibile che l'11 abbia internet infostrada ma fonia ancora telecom?
Sono messaggi di stato automatici,credo cambieranno già nei prossimi giorni. Personalmente,l'attivazione delle fonia e dell'ADSL,sono avvenute nello stesso giorno.
gerry722
04-02-2016, 23:17
Oggi ho chiesto il passaggio alla fibra 100 di Tim al posto di libero absolute 20 mega. Speriamo bene. Addio Infostrada :cry:
Ciao a tutti, ieri i miei valori adsl sono crollati. prima avevo
http://s23.postimg.org/irgh22njv/prima.jpg
e ora invece...
http://s13.postimg.org/9cvphpkzb/snr_crollato.jpg
Cosa può essere successo? :cry: :cry: :cry: :cry:
skynet.81
05-02-2016, 19:42
Ma li guardi con lo stesso router? Qualche filtro che lavora male?
Ma li guardi con lo stesso router? Qualche filtro che lavora male?
si, il dgnd4000. Non credo, ho provato senza filtro attaccando solo il router e aggancio la stessa portante
skynet.81
07-02-2016, 07:26
Allora è aumentato il rumore sulla linea, o si tratta di diafonia o di qualcosa in centrale, magari lo splitter, prova a chiedere una verifica
rodolfopandolfo
07-02-2016, 08:51
buongiorno a tutti... vi scrivo per avere un consiglio
il giorno 26 gennaio mi hanno attivato la linea telefono e adsl di infostrada, il tecnico alla fine delle operazioni ha verificato la linea adsl e mi ha detto che posso raggiungere i 14-15mb. ovviamente la linea è stata attivata subito a 8mb ma trascorsi i 10gg iniziali della fase di test mi hanno confermato a 8mb. venerdi ho provato a scrivere all'assistenza tramite l'app wind talk e verso le 20 di sera mi hanno confermato di aver aumentato la velocità a 14mb... tornato a casa da lavoro invece ho scoperto di essere ancora a 8mb, quindi o c'è qualche problema sulla linea o quel simpaticone dell'assistenza stava andando a casa ed ha voluto chiudere la pratica (l'orario che fanno è 8-20 come riportato dall'app stessa)
i dati che mi da il router (dlink 2570b acquistato al negozio wind) sono:
Downstream Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):" 8.3 25.1
"Attenuazione (0,1 dB):" 33.4 18.1
Potenza in uscita (dBm): 19.2 12.2
Velocità raggiungibile (Kbps): 9468 584
Velocità (Kbps): 7996 511
D (profondità interfoliazione): 1 1
Ritardo (msec): 0 0
Contatore dati: 0 0
secondo voi cosa dovrei fare? c'è qualche possibilità di arrivare ai 14mb che diceva il tecnico o sono destinato a restare a 8mb?
se può servire aggiungo che il router è direttamente collegato alla presa senza filtri in quanto non ho messo il telefono fisso e penso di non metterlo)
totocrista
07-02-2016, 09:05
il giorno 26 gennaio mi hanno attivato la linea telefono e adsl di infostrada, il tecnico alla fine delle operazioni ha verificato la linea adsl e mi ha detto che posso raggiungere i 14-15mb. ovviamente la linea è stata attivata subito a 8mb ma trascorsi i 10gg iniziali della fase di test mi hanno confermato a 8mb. venerdi ho provato a scrivere all'assistenza tramite l'app wind talk e verso le 20 di sera mi hanno confermato di aver aumentato la velocità a 14mb... tornato a casa da lavoro invece ho scoperto di essere ancora a 8mb, quindi o c'è qualche problema sulla linea o quel simpaticone dell'assistenza stava andando a casa ed ha voluto chiudere la pratica (l'orario che fanno è 8-20 come riportato dall'app stessa)
Downstream Upstream
secondo voi cosa dovrei fare? c'è qualche possibilità di arrivare ai 14mb che diceva il tecnico o sono destinato a restare a 8mb?
se può servire aggiungo che il router è direttamente collegato alla presa senza filtri in quanto non ho messo il telefono fisso e penso di non metterlo)
Manca la portante. Rate.
Edit: non avevo visto.
Ma i valori sono già al limite.
non è immediato l'aumento, devi aspettare uno, due giorni.
Downstream Upstream
Se ti va di lusso ti possono assegnare il profilo immediatamente superiore (10 Mb), ma secondo me ti lasceranno con quello base.
Manca la portante. Rate.
Ma i valori sono già al limite.
Ha il classico 8000/512 Kb.
totocrista
07-02-2016, 11:41
Si non avevo visto in effetti.
Ma con quei valori 14 mega li vedo difficili
kazuyamishima
07-02-2016, 13:30
Devo attivare una adsl in una casa nel comune di Arona.
Il comune ha due centrali, io sarò agganciato a quella di "Arona centro"(via arciprete Litta) e mi chiedevo se la mia linea infostrada che mi interesserebbe attivare sarà in ull o in vull.
Come faccio ad avere la certezza di essere in ull?(sul sito da circa 1 anno dice fino a 20 mb).
Grazie
Se ti dice "ADSL fino a 20 Mega",molto probabilmente sarai in ULL.
rodolfopandolfo
07-02-2016, 14:26
grazie per le risposte... allora me la metterò via e resterò a 8mb :(
giovanni69
07-02-2016, 15:11
Quello che puoi fare è chiedere una riqualifica della linea ma se hai modo di verificare la reale distanza dalla centrale alla tua casa e vedi che comunque avresti quei valori portante agganciata, allora non puoi farci nulla.
In effetti dovresti avere non meno di 11 db mentre giri a 8Mb/512 per chiedere una 9999/997. Hai anche una attenuazione realtivamente alta. Dubito che il router 2750B non sia abbastanza sensibile da farti perdere segnale rendendoti impossibile l'upgrade.
rodolfopandolfo
07-02-2016, 18:44
non so cosa dire... circa un'ora fa stavo guardando un film in streaming ed è saltata la connessione, ho controllato i dati del router ed ora segna
Downstream Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):" 6.0 21.2
Potenza in uscita (dBm): 19.7 12.2
Velocità raggiungibile (Kbps): 12660 716
Velocità (Kbps): 11613 639
:eek: :eek:
speriamo mi portino a 14mb come diceva il tecnico
Dai valori che hai adesso la linea sembra già al limite, dovresti avere un 12000/640 kb @ 6 dB, direi che non ti puoi lamentare...
Digitalone
07-02-2016, 21:19
In interleaved i 14 li potrebbe raggiungere. Comunque ancora oggi nel 2016 non mi riesco a spiegare come sia possibile che Infostrada non imposti profili in interleaved.
In fast la linea è più instabile mentre in interleaved qualche mega si può rosicchiare con un profilo più robusto.
totocrista
07-02-2016, 21:25
In interleaved i 14 li potrebbe raggiungere. Comunque ancora oggi nel 2016 non mi riesco a spiegare come sia possibile che Infostrada non imposti profili in interleaved.
In fast la linea è più instabile mentre in interleaved qualche mega si può rosicchiare con un profilo più robusto.
Il fast per me è un vantaggio.
Ricordiamoci che ci sono operatori che chiedono 5 euro per sta cosa.
rodolfopandolfo
08-02-2016, 09:51
ieri sera verso le 23 mi sono accorto che mi hanno passato a 14mb :D (gli speedtest danno 12mb)
l'unico problema è che ora iniziano ad apparire degli errori nel router, prima i valori di errore erano tutti a zero
Stato: Up
Modalità: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Tipo: Annex_A
Tipo di traffico: ATM
Codifica linea: Abilita
Tempo attività: 39543
Downstream Upstream
"Margine SNR (0,1 dB):" 6.1 21.0
Potenza in uscita (dBm): 19.5 12.2
Velocità raggiungibile (Kbps): 15216 716
Velocità (Kbps): 14000 639
Contatore dati:
0
0
Errori HEC: 3837 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Errori CRC: 1234 3
Errori FEC: 5 0
ES totali 1040 3
Totale frame 1300503339 3554879
Strano comunque che con un allineamento di 11600 Kb e rotti tu avessi un margine SNR di soli 6 dB; si vede che durante il periodo di qualifica i valori non sono sempre facilmente interpretabili.
giovanni69
08-02-2016, 10:52
Per me le centrali ormai sono così intelligenti che erogano la quantità di segnale necessaria per testare la linea, senza concedere alcunchè in eccesso. E questo in modo progressivo durante tutti gli step della qualifica. Insomma un q.b. durante tutto il processo di assegnazione fino all 'adsl vera'...che poi è un termine per dire stai attento a non giochicchiare con SNR da casa perchè altrimenti finisce male...
In questo modo poi il cliente non rompe le scatole ai commerciali per il profilo successivo perchè ha meno dati per pretenderlo.
A me addirittura è apparso un agganciabile inferiore al valore reale in certi istanti.
http://i.imgur.com/cuidOyu.png
Un attainable leggermente inferiore a quello reale ci può stare, alla fine è solo un valore teorico, però è abbastanza raro vedere un SNRM quasi immutato man mano che aumenta il profilo.
E' possibile che i dslam Infostrada regolino la potenza di trasmissione a seconda del profilo configurato, almeno in certi casi.
lupodrillo
08-02-2016, 13:34
Salve ragazzi, secondo Voi fino a quanto posso chiedere?
Data Rate 11.635 Mbps 637.000 Kbps
Attainable Rate 12.364 Mbps 912.000 Kbps
SNR 9.1 dB 22.3 dB
Signal Attenuation 37.3 dB 17.6 dB
Line Attenuation 30.5 dB 18.0 dB
Power 18.6 dBm 12.4 dBm
Salve ragazzi, secondo Voi fino a quanto posso chiedere?
Data Rate 11.635 Mbps 637.000 Kbps
Attainable Rate 12.364 Mbps 912.000 Kbps
SNR 9.1 dB 22.3 dB
Signal Attenuation 37.3 dB 17.6 dB
Line Attenuation 30.5 dB 18.0 dB
Power 18.6 dBm 12.4 dBm
Sei già al limite,perché hai un SNR in downstrem a 9 db.
Digitalone
08-02-2016, 14:58
Il fast per me è un vantaggio.
Ricordiamoci che ci sono operatori che chiedono 5 euro per sta cosa.
Ma non un vantaggio per chi ha linee disturbate.
Fear4758
09-02-2016, 11:17
Il 29/01 ho chiesto nuova attivazione.
Sul sito mi didlce attiveranno sia internet che voce il 21/02....ieri su twitter mi hanno detto che attivano il tutto il 11/02....come è possibile? A voi dopo quanti giorni è venuto il tecnico Telecom?
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Darkboy91
09-02-2016, 15:31
salve a tutti,tra un po' di tempo sarò anch'io un utente infostrada,chiedo a chi lo è già.
come si comporta infostrada in merito a settaggio snr per le portanti?
qui e li' leggo che infostrada usa il profilo a 9db e stop.
attualmente sono con fastweb wholesale con profilo a 6db e aggancio circa 17 mega (15 effettivi).
Con la migrazione a infostrada che dovrei aspettarmi?
se mi settano a 9db sicuramente aggancero' molto meno di adesso,sicuramente avro' una linea piu' stabile rispetto a prima ma davvero dovro' rinunciare a qualche mega in piu'?.
eventualmente c'è modo di farsi settare ad un profilo piu alto per agganciare banda piena?
grazie
Digitalone
09-02-2016, 19:24
salve a tutti,tra un po' di tempo sarò anch'io un utente infostrada,chiedo a chi lo è già.
come si comporta infostrada in merito a settaggio snr per le portanti?
qui e li' leggo che infostrada usa il profilo a 9db e stop.
attualmente sono con fastweb wholesale con profilo a 6db e aggancio circa 17 mega (15 effettivi).
Con la migrazione a infostrada che dovrei aspettarmi?
se mi settano a 9db sicuramente aggancero' molto meno di adesso,sicuramente avro' una linea piu' stabile rispetto a prima ma davvero dovro' rinunciare a qualche mega in piu'?.
eventualmente c'è modo di farsi settare ad un profilo piu alto per agganciare banda piena?
grazie
Si, dovrai rinunciare a qualche mega in più.
Poi loro utilizzano solo profili in fast e a 6 db non convengono, sarebbero abbastanza instabili.
Ma anche Fastweb non attiva a 9 dB?
Negli ultimi tempi si è visto il ritorno dei 6 dB anche su qualche utenza Infostrada (vedi post recenti), comunque al 90% aspettati un profilo con target 9 dB.
Jonny1600
09-02-2016, 20:33
Ma anche Fastweb non attiva a 9 dB?
Negli ultimi tempi si è visto il ritorno dei 6 dB anche su qualche utenza Infostrada (vedi post recenti), comunque al 90% aspettati un profilo con target 9 dB.
In ULL si,magari in wholesale attivano a 6Db
Darkboy91
09-02-2016, 22:00
In ULL si,magari in wholesale attivano a 6Db
Esatto.
Infatti nella mia linea principale,prima di passare a vdsl,in adsl ull ero settato a 9db.
Qui nella mia seconda abitazione con adsl wholesale il profilo è a 6db.
Peccato mettano questi profili troppo bassi.
Dovrò accontentarmi di una 12mega.
Sapete se qualcuno è riuscito a farsi fare una riqualifica a 6db?
A me la banda serve più che altro perché ci sono molti dispositivi connessi e ogni mega in più è prezioso.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ah ok mi era sfuggito il fatto che fosse una WS. Comunque se agganci 17 Mb @ 6 dB un 14 Mb lo dovresti ottenere.
Statisticamente quali sono i modem più comunemente dati da infostrada sottoscrivendo il piano absolute? Qualche ciofecchia cinese o può capitare anche un fritz?
Statisticamente quali sono i modem più comunemente dati da infostrada sottoscrivendo il piano absolute? Qualche ciofecchia cinese o può capitare anche un fritz?
Se vuoi il Fritz,puoi richiederlo ma lo paghi di più,di solito danno un Huawei
http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml
Darkboy91
09-02-2016, 22:24
Ah ok mi era sfuggito il fatto che fosse una WS. Comunque se agganci 17 Mb @ 6 dB un 14 Mb lo dovresti ottenere.
Aggancio 17,6 mega per la precisione, mia nonna nel appartamento di sotto aggancia 19,4 con Telecom.
Io navigo a 15,2 al max ,la sua linea regge i 16,5 mega.
Spero almeno di agganciare la portante di 14mb, che mi farebbe navigare a 12 mega.
Dato che forse quella da 15999 non riesco a raggiungerla.
lucausa75
10-02-2016, 09:53
Salve ragazzi,
vorrei sostituire il mio router DG834GT della Netgear (che già con la mia connessione Infostrada va bene) con uno della AVM tipo FRITZ! Box che ne parlano molto bene.
Voi quale mi consigliate?
Grazie
Jonny1600
10-02-2016, 11:35
Salve ragazzi,
vorrei sostituire il mio router DG834GT della Netgear (che già con la mia connessione Infostrada va bene) con uno della AVM tipo FRITZ! Box che ne parlano molto bene.
Grazie
Io se vuoi un consiglio lascia perdere,i Fritzbox montano chipset lantiq,quasi sicuramente perderai un paio di mega,poi dipende dalla tua linea,ma in linea di massima è cosi',magari posta i dati del tuo Netgear cosi' vediamo come sta messa la tua linea.
Jonny1600
10-02-2016, 11:38
Aggancio 17,6 mega per la precisione, mia nonna nel appartamento di sotto aggancia 19,4 con Telecom.
Io navigo a 15,2 al max ,la sua linea regge i 16,5 mega.
Spero almeno di agganciare la portante di 14mb, che mi farebbe navigare a 12 mega.
Dato che forse quella da 15999 non riesco a raggiungerla.
Portante Infostrada da 16 mega non esiste(15999)esiste il profilo 13999,16999,19999
Darkboy91
10-02-2016, 14:37
Portante Infostrada da 16 mega non esiste(15999)esiste il profilo 13999,16999,19999
Ah ecco,credevo avesse scaglioni di 2 mega alla volta.
Non penso di agganciare il 16999,a meno ch enon mi mettano il profilo a 6db.
Probabilmente aggancero' il 13999, tolto il 15% overhead rimarrebbero circa 12 mega effettivi.
A me invece da quasi un mese hanno impostato un profilo a 12 Mega, nonostanti i valori di snr siano rimasti uguali, ieri ho chiamato, mi hanno messo q
A me invece da quasi un mese hanno impostato un profilo a 12 Mega, nonostante i valori di snr siano rimasti uguali, ieri ho chiamato, mi hanno messo questo profilo: Stato linea: Ora di inizio
Velocità - Upstream (Kbps): 637
Velocità - Downstream (Kbps): 13975, ma la velocità è sempre sui 9 mega...:muro:
Digitalone
10-02-2016, 14:57
A me invece da quasi un mese hanno impostato un profilo a 12 Mega, nonostante i valori di snr siano rimasti uguali, ieri ho chiamato, mi hanno messo questo profilo: Stato linea: Ora di inizio
Velocità - Upstream (Kbps): 637
Velocità - Downstream (Kbps): 13975, ma la velocità è sempre sui 9 mega...:muro:
Se non riesci a saturare la banda, può darsi che tu abbia troppi errori CRC.
Dubito che il margine SNR non sia sceso passando dai 12 a 14 M.
Prova a controllare un po' nelle statistiche quanti errori hai e se il margine SNR varia nel corso della giornata.
Se non riesci a saturare la banda, può darsi che tu abbia troppi errori CRC.
Dubito che il margine SNR non sia sceso passando dai 12 a 14 M.
Prova a controllare un po' nelle statistiche quanti errori hai e se il margine SNR varia nel corso della giornata.
Mi riferisco al fatto che a dicembre è calata la portante nonostante il margine fosse rimasto a 12 db, adesso ovviamente con la nuova portante è sceso a 9db , ma è come se avessi sempre un'adsl "castrata", ecco i valori: Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 91 228
Attenuazione (0.1 dB): 240 129
Potenza in uscita (0.1 dBm): 189 121
Rate sostenibile (kbps): 15112 1101
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 13975 637 0 0
MSGc (# di byte in overhead channel message): 51 16 0 0
B (# di byte nel mux data frame): 249 19 0 0
M (# di mux data frames in un frame dati FEC): 1 1 0 0
T (Mux data frames su byte sync): 2 3 0 0
R (# di byte check nel frame dati FEC):: 0 0 0 0
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati): 0.5712 0.9876 0.0 0.0
L (# di bit nel frame dati PMD): 3501 162 0 0
D (risoluzione interleaver): 1 1 0 0
Ritardo (ms): 0 0 0.0 0.0
INP (simbolo DMT): 0.00 0.00 0.0 0.0
Super Frame: 0 0 0 0
Errori super frame: 420 0 0 0
Word RS: 0 1986559 0 0
Errori correggibili RS: 0 0 0 0
Errori non correggibili RS: 0 0 0 0
Errori HEC: 1948 0 0 0
Errori OCD: 14 0 0 0
Errori LCD: 14 0 0 0
Totale celle: 784405783 35757439 0 0
celle dati: 12935955 2366641 0 0
Errori Bit: 0 0 0 0
Totale ES: 386 0
Totale SES: 0 0
Totale UAS: 52 52
Edit: riavviando il router, adesso segnala questi errori: Super Frame: 0 0 0 0
Errori super frame: 4 0 0 0
Word RS: 0 1382394 0 0
Errori HEC: 43 0 0 0
Errori OCD: 1 0 0 0
Errori LCD:
Digitalone
10-02-2016, 17:12
Mi sembra siano valori copiati subito dopo una riconnessione. Sarebbe meglio se controllassi i valori dopo diverse ore per notare se ci sono stati moti errori.
Comunque, se non fosse un problema di troppi errori, allora sarebbe saturazione e oltre una certa soglia di velocità in determinate fasce orarie non potresti andare.
Intendi saturazione del DSLAM o della mia banda? Nel secondo caso è impossibile perchè sono mesi che non scarico praticamente nulla...
Digitalone
10-02-2016, 18:42
Intendi saturazione del DSLAM o della mia banda? Nel secondo caso è impossibile perchè sono mesi che non scarico praticamente nulla...
DSLAM.
DSLAM.
Sono in ULL, quindi presumo in GBE, è possiible che si saturi facilmente?
Certo che sì,è lo stesso che accade a me. In alcune ore del giorno,la banda in downstream cala di brutto,attestandosi intorno ai 2 Mega,mentre per il resto della giornata,quasi 15 Mega.
lucausa75
10-02-2016, 18:57
Salve ragazzi,
Grazie
Io se vuoi un consiglio lascia perdere,i Fritzbox montano chipset lantiq,quasi sicuramente perderai un paio di mega,poi dipende dalla tua linea,ma in linea di massima è cosi',magari posta i dati del tuo Netgear cosi' vediamo come sta messa la tua linea.
Ecco i dati del mio router Netgear DG834GT:
http://s14.postimg.org/ts4cvtygh/2016_02_10_19_54_06_NETGEAR_Router_Statistics.png (http://postimage.org/)
Certo che sì,è lo stesso che accade a me. In alcune ore del giorno,la banda in downstream cala di brutto,attestandosi intorno ai 2 Mega,mentre per il resto della giornata,quasi 15 Mega.
Quindi dovrei sperare che qualche utente nel mio DSLAM faccia disdetta o passi altro operatore per liberare banda? :confused:
Quindi dovrei sperare che qualche utente nel mio DSLAM faccia disdetta o passi altro operatore per liberare banda? :confused:
Io credo che sarà l'opposto,e che se non ampliano i DSLAM,andrà sempre peggio,perché l'utenza aumenterà sempre più,considerando le offerte vantaggiose da loro proposte.
Mi sembra siano valori copiati subito dopo una riconnessione. Sarebbe meglio se controllassi i valori dopo diverse ore per notare se ci sono stati moti errori.
Comunque, se non fosse un problema di troppi errori, allora sarebbe saturazione e oltre una certa soglia di velocità in determinate fasce orarie non potresti andare.
Mi sa che gli errori aumentano...:Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 91 225
Attenuazione (0.1 dB): 240 130
Potenza in uscita (0.1 dBm): 192 121
Rate sostenibile (kbps): 15136 1081
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 14131 637 0 0
MSGc (# di byte in overhead channel message): 51 16 0 0
B (# di byte nel mux data frame): 251 19 0 0
M (# di mux data frames in un frame dati FEC): 1 1 0 0
T (Mux data frames su byte sync): 2 3 0 0
R (# di byte check nel frame dati FEC):: 0 0 0 0
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati): 0.5694 0.9876 0.0 0.0
L (# di bit nel frame dati PMD): 3540 162 0 0
D (risoluzione interleaver): 1 1 0 0
Ritardo (ms): 0 0 0.0 0.0
INP (simbolo DMT): 0.00 0.00 0.0 0.0
Super Frame: 0 0 0 0
Errori super frame: 918 0 0 0
Word RS: 0 4114682 0 0
Errori HEC: 3945 0 0 0
Errori OCD: 27 0 0 0
Errori LCD: 27 0 0 0
Totale celle: 2293662846 103414986 0 0
celle dati: 16111450 2102138 0 0
Errori Bit: 0 0 0 0
Totale ES: 738 0
Totale SES: 3 0
Totale UAS: 52 52
Darkboy91
11-02-2016, 14:51
oggi in verifica attivazione mi esce questo:
Stato attivazione servizio voce:
Sulla linea indicata sono in corso le verifiche con il precedente operatore per poter proseguire con la richiesta di attivazione con Infostrada.
ieri mi dava come data massima il 2/3.
forse me l'attivano tra una decina di giorni?
Se vuoi il Fritz,puoi richiederlo ma lo paghi di più,di solito danno un Huawei
http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml
il 2750B è ottimo... ha il chip broadcom e si può variare l'SNR con telnet.
SUPERCONSIGLIATO e costa 4 soldi.
riccardi.fede
11-02-2016, 17:04
I miei dubbi sulle date di attivazione discordanti erano fondati...
Ora sono a casa senza linea (attivazione fonia per il 18) mentre adsl attiva (si presume, non ho ancora ricevuto il modem) oggi.
E mi serve di più la fonia che internet per ora.... :mc:
Ps: ex cliente telecom
il 2750B è ottimo... ha il chip broadcom e si può variare l'SNR con telnet.
SUPERCONSIGLIATO e costa 4 soldi.
Io ho un D7000,non mi serve :D
alex oceano
11-02-2016, 18:36
ragazzi ho fatto uno speed test
ecco il risultato;
ping 26ms
velocità download 6,86 mbps
velocità upload 0,39 mbps
modem netgear Netgear DGN2200
avrei bisogno di una mano per velocizzare la linea adsl
grazie
ragazzi ho fatto uno speed test
ecco il risultato;
ping 26ms
velocità download 6,86 mbps
velocità upload 0,39 mbps
modem netgear Netgear DGN2200
avrei bisogno di una mano per velocizzare la linea adsl
grazie
Innanzitutto,posta i valori di linea. Poi,sei sicuro di avere un contratto fino a 20 Mega,e non quello fino a 7 Mega?
alex oceano
11-02-2016, 18:59
Innanzitutto,posta i valori di linea. Poi,sei sicuro di avere un contratto fino a 20 Mega,e non quello fino a 7 Mega?
abbi pazienza che programma posso usare?
alex oceano
11-02-2016, 19:16
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 34.0 db 19.5 db
Noise Margin 14.1 db 27.1 db
Darkboy91
11-02-2016, 19:34
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 34.0 db 19.5 db
Noise Margin 14.1 db 27.1 db
Hai una 8 mega.
Sicuramente puoi agganciare 10-12 mega.
alex oceano
11-02-2016, 19:47
Hai una 8 mega.
Sicuramente puoi agganciare 10-12 mega.
quindi pago per una 20 mega come da contratto absolute adsl 20 mega giusto?
a 20 € il mese
quindi pago per una 20 mega come da contratto absolute adsl 20 mega giusto?
a 20 € il mese
Esatto.
alex oceano
11-02-2016, 19:59
Esatto.
visto che siete stati molto gentili ora vi dico come potrei mandare la linea almeno a 10 mb se è possibile
skynet.81
11-02-2016, 20:22
visto che siete stati molto gentili ora vi dico come potrei mandare la linea almeno a 10 mb se è possibile
Devi chiamare il tuo provider e chiedergli di impostare un profilo con target noise più basso (9dB almeno)
Se sei un nuovo cliente ti hanno attivato il consueto profilo base 8000/512 kb. Devi attendere una decina di giorni perchè sia upgradato, è la prassi.
Altrimenti contattali, preferibilmente tramite i canali social, e prova a richiedere un profilo 12 Mega, o al limite il test "adsl vera".
Darkboy91
12-02-2016, 08:52
Se sei un nuovo cliente ti hanno attivato il consueto profilo base 8000/512 kb. Devi attendere una decina di giorni perchè sia upgradato, è la prassi.
Altrimenti contattali, preferibilmente tramite i canali social, e prova a richiedere un profilo 12 Mega, o al limite il test "adsl vera".
scusa una domanda.
Quando ti attivano ti impostano la 8 mega ma non ti mettono comunque già in test per l'adsl vera per 10 giorni?
scusa una domanda.
Quando ti attivano ti impostano la 8 mega ma non ti mettono comunque già in test per l'adsl vera per 10 giorni?
Si, però se è un vecchio cliente con un abbonamento 8 Mega (tipo l'Absolute 8 Mb) ha la possibilità di richiedere il test per farsi assegnare un profilo superiore.
Darkboy91
12-02-2016, 10:15
Si, però se è un vecchio cliente con un abbonamento 8 Mega (tipo l'Absolute 8 Mb) ha la possibilità di richiedere il test per farsi assegnare un profilo superiore.
ah ok,quindi per i nuovi ,fanno (o dovrebbero fare) tutto in automatico giusto?
non appena mi migrano la linea,dovrei aspettare 10 giorni con la 8 mega e poi dovrebbero aumentare la banda se ho capito bene.
Nel caso fosse troppo bassa che dovrei fare?
Da quanto ho capito non si possono richiedere profili a 6db (o meglio si puo' provare ma non li concedono facilmente) e sono quasi tutti a 9 db,ma in quel caso che cosa si puo' richiedere per aumentare la banda? Premetto che non posso giostrare nessun valore con il mio attuale modem.
Ho letto di richiedere il profilo a 20 mega o roba simile.
ah ok,quindi per i nuovi ,fanno (o dovrebbero fare) tutto in automatico giusto?
non appena mi migrano la linea,dovrei aspettare 10 giorni con la 8 mega e poi dovrebbero aumentare la banda se ho capito bene.
Nel caso fosse troppo bassa che dovrei fare?
Da quanto ho capito non si possono richiedere profili a 6db (o meglio si puo' provare ma non li concedono facilmente) e sono quasi tutti a 9 db,ma in quel caso che cosa si puo' richiedere per aumentare la banda? Premetto che non posso giostrare nessun valore con il mio attuale modem.
Ho letto di richiedere il profilo a 20 mega o roba simile.
Si esatto, devi attendere i 10 gg per l'upgrade. Se non hai un modem capace di variare SNRM ti conviene procurartelo perchè l'unico modo per ottenere più banda è richiedere un profilo con aggancio massimo superiore e poi forzare il target.
I 6 dB vengono concessi in modo apparentemente casuale, e sono comunque una rarità.
Darkboy91
12-02-2016, 10:43
Si esatto, devi attendere i 10 gg per l'upgrade. Se non hai un modem capace di variare SNRM ti conviene procurartelo perchè l'unico modo per ottenere più banda è richiedere un profilo con aggancio massimo superiore e poi forzare il target.
I 6 dB vengono concessi in modo apparentemente casuale, e sono comunque una rarità.
conosci qualche modem simile che non costi piu di 30 euro?
conosci qualche modem simile che non costi piu di 30 euro?
TP-LINK TD-W8960N.
Darkboy91
12-02-2016, 10:51
TP-LINK TD-W8960N.
grazie mille.
Darkboy91
12-02-2016, 13:05
secondo fastweb,che mi ha chiamato poco fa per confermare il ripensamento dei 14 giorni e la migrazione ad infostrada, la migrazione dovrebbe compiersi il 16 febbraio, al 159 dicono per fine mese.
la data massima è il 2/3
giovanni69
12-02-2016, 17:45
... Se non hai un modem capace di variare SNRM ti conviene procurartelo perchè l'unico modo per ottenere più banda è richiedere un profilo con aggancio massimo superiore e poi forzare il target. ...
anche se tecnicamente possibile con il router che hai suggerito non mi risulta che poi sia possibile forzare alcunchè con Infostrada, non certo andare oltre il profilo assegnato. Questo deve essere chiaro: se hai 1 Mb in più di 'agganciabile' non significa che sia possibile aumentare la banda agganciata. Ad esempio se viene concesso un 9999/997 con 9 dB e di fatto il router mostra quel SNR e l'agganciabile è invece es. 11153, puoi smanettare quanto vuoi cercando di portare a 8..7.. dB ma non otterrai quel Mbit in più. Così a me risulta, si riesce solo con ISP tipo Tim.
anche se tecnicamente possibile con il router che hai suggerito non mi risulta che poi sia possibile forzare alcunchè con Infostrada, non certo andare oltre il profilo assegnato. Questo deve essere chiaro: se hai 1 Mb in più di 'agganciabile' non significa che sia possibile aumentare la banda agganciata. Ad esempio se viene concesso un 9999/997 con 9 dB e di fatto il router mostra quel SNR e l'agganciabile è invece es. 11153, puoi smanettare quanto vuoi cercando di portare a 8..7.. dB ma non otterrai quel Mbit in più. Così a me risulta, si riesce solo con ISP tipo Tim.
Oltre il profilo no, ovvio. Ma se ti configurano ad esempio un 14 Mb e il modem aggancia 11 o 12 Mb @ 9 dB puoi forzare SNRM e agganciare fino a 13999 kb.
Mi sembrava si capisse dal discorso, dato che ho scritto che prima di intervenire via modem è necessario richiedere un profilo con aggancio massimo superiore.
Darkboy91
12-02-2016, 19:08
Oltre il profilo no, ovvio. Ma se ti configurano ad esempio un 14 Mb e il modem aggancia 11 o 12 Mb @ 9 dB puoi forzare SNRM e agganciare fino a 13999 kb.
Mi sembrava si capisse dal discorso, dato che ho scritto che prima di intervenire via modem è necessario richiedere un profilo con aggancio massimo superiore.
quindi ,poniamo caso che io con il profilo 9db aggancio 13999,giostrando con l'snr non otterrei nulla giusto?
in quel caso l'unica cosa utile sarebbe richiedere il profilo a 6db no?
quindi ,poniamo caso che io con il profilo 9db aggancio 13999,giostrando con l'snr non otterrei nulla giusto?
Esatto, però non devi chiedere il profilo a 6 dB ma uno di quelli superiori. In questo caso il 17 o il 20 Mb.
Siccome loro nel 90% dei casi attivano attivano profili con target 9 dB, se ti venisse configurato un 20 Mb continueresti ad agganciare circa 14 Mb con 9 dB di SNRM.
Però avresti la possibilità di far aumentare il valore di allineamento fino a 19999 kb facendo diminuire SNRM via modem.
Esattamente,proprio così (anche se è difficile che ti assegnino il profilo a 6 db,ma a qualcuno gli è stato concesso).
Esattamente,proprio così (anche se è difficile che ti assegnino il profilo a 6 db,ma a qualcuno gli è stato concesso).
Non occorre richiedere un profilo con target 6 dB, anche perchè è difficilissimo farselo assegnare, basta richiedere un profilo con aggancio massimo superiore e andare di tweaking, entro i limiti del profilo naturalmente.
Non occorre richiedere un profilo con target 6 dB, anche perchè è difficilissimo farselo assegnare, basta richiedere un profilo con aggancio massimo superiore e andare di tweaking, entro i limiti del profilo naturalmente.
Grazie per il chiarimento!;)
Darkboy91
12-02-2016, 20:27
Esatto, però non devi chiedere il profilo a 6 dB ma uno di quelli superiori. In questo caso il 17 o il 20 Mb.
Siccome loro nel 90% dei casi attivano attivano profili con target 9 dB, se ti venisse configurato un 20 Mb continueresti ad agganciare circa 14 Mb con 9 dB di SNRM.
Però avresti la possibilità di far aumentare il valore di allineamento fino a 19999 kb facendo diminuire SNRM via modem.
ah io credevo che ponessero a tutti il profilo a 20 mega e poi riqualificano in base alla portante che veniva agganciata con 9db.
beh allora le strade sono 2,ovviamente dopo i 10 giorni di test della mia futura 8 mega.
1) richiedere il profilo a 6db che quasi sicuramente non daranno.
2)se riesco a procurarmi il modem che mi consigliavi, richiedere il profilo a 20 mega e andare giu' con il telnet.
ah io credevo che ponessero a tutti il profilo a 20 mega e poi riqualificano in base alla portante che veniva agganciata con 9db.
Fino a 3 anni circa tutte le 20 Mega di Infostrada venivano attivate con il taglio massimo, cioè il 20/1 Mb, con target 6 dB.
Poi hanno adottato questa discutibile politica con impostazioni più conservative e qualifiche di linea.
beh allora le strade sono 2,ovviamente dopo i 10 giorni di test della mia futura 8 mega.
1) richiedere il profilo a 6db che quasi sicuramente non daranno.
2)se riesco a procurarmi il modem che mi consigliavi, richiedere il profilo a 20 mega e andare giu' con il telnet.
Mettiamola così: i loro operatori nel 99% dei casi non hanno la possibilità di variare il target di default (9 dB) ma possono impostarti profili sovradimensionati rispetto alla capacità della linea con quel target SNRM.
In pratica per raggiungere il valore di aggancio massimo il target te lo devi "forzare" da solo tramite modem.
Fear4758
12-02-2016, 23:11
Salve, sto aspettando la chiamata del tecnico telecom per attivarmi la linea per absolute ADSL....oggi ho perso la chiamata del tecnico, mi richiamerà?? Il numero era 0289730400
Fear4758
13-02-2016, 16:59
Nessuno sa aiutarmi?
Guterboit
13-02-2016, 22:38
Ragazzi, più vi leggo più mi viene voglia di smanettare per tirare fuori fino all'ultimo mega dalla linea :D
Il mio profilo è il seguente:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 996 19996
Max Rate (Kbps) 1080 20616
SNR Margin (dB) 8.5 6.8
Line Attenuation (dB) 5.7 15.5
Errors (Pkts) 0 0
In download però, da speedtest, non vado mai oltre i 17 mb.
http://www.speedtest.net/my-result/5076693767
Secondo voi potrei tirare fuori qualcosina di più?
Mi rendo conto che è un discorso puramente accademico (il guadagno reale sarà minimo), ma l'argomento mi sta appassionando...
Ragazzi, più vi leggo più mi viene voglia di smanettare per tirare fuori fino all'ultimo mega dalla linea :D
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 8.5 6.8
Errors (Pkts) 0 0
Mi rendo conto che è un discorso puramente accademico (il guadagno reale sarà minimo), ma l'argomento mi sta appassionando...
No,hai già portante piena,di più non puoi avere.
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 8.5 6.8
Errors (Pkts) 0 0
Se proprio la vuoi spremere,imposta in PPpoA/Vc e trova l'Mtu ottimale per la tua rete
Fai il classico test,finchè i pacchetti non verrano più frammentati
http://it.wikihow.com/Trovare-il-Valore-Ottimale-dell'MTU-per-la-tua-Rete
Per il resto non puoi fare nulla,agganci già la portante max
Guterboit
14-02-2016, 22:00
Se proprio la vuoi spremere,imposta in PPpoA/Vc e trova l'Mtu ottimale per la tua rete
Fai il classico test,finchè i pacchetti non verrano più frammentati
http://it.wikihow.com/Trovare-il-Valore-Ottimale-dell'MTU-per-la-tua-Rete
Per il resto non puoi fare nulla,agganci già la portante max
Grande, il tipo di dritte che cercavo. Smanetto un po' e riporto i risultati.
Grazie
;)
Aggiorno la mia situazione,dicendo che ieri sera ho fatto aprire una segnalazione da WIND Infostrada,per il problema dei cali di banda. Una centralinista molto gentile,mi ha fatto fare alcuni test (ad impianto scarico),tramite il ping e il tracert,verso un IP che ricordo solo iniziava con "195". Col test del ping,mi diede "Connessione scaduta" a tutti e 4 i tentativi,mentre col tracert,mi dava "Richiesta scaduta",dal settimo passaggio di instradamento. Anche loro,in remoto,hanno effettuato dei test,sia ieri sera,che questa mattina,quando ho perso la portante ADSL per alcuni minuti. In definitiva,se è effettivamente un problema a livello di centrale,credo che alla fine dei 4 giorni lavorativi,non si risolverà un bel nulla. Intanto,non mi resta che attendere e sperare in una risoluzione del problema.
giovanni69
17-02-2016, 12:42
Mettiamola così: i loro operatori nel 99% dei casi non hanno la possibilità di variare il target di default (9 dB) ma possono impostarti profili sovradimensionati rispetto alla capacità della linea con quel target SNRM.
In pratica per raggiungere il valore di aggancio massimo il target te lo devi "forzare" da solo tramite modem.
E secondo te la procedura davvero regge?
Non è più facile che l'operatore possa anche provarci, ti ritrovi per qualche giorno durante il periodo di ri-qualifica con il profilo superiore e poi il sistema stabilizza con i testing fino al max dello scaglione di profilo inferiore? ;)
Dopotutto 'adsl vera' è nata per andare a loro vantaggio nella distribuzione del segnale, non certo per dare il max ai clienti.
Altrimenti io che ho un 13999/997 ma una banda teorica di 14500 dovrebbero assegnarmi una 15999/997...per vedere poi che guadagno solo 500 kbps... e lo sanno fin dall'inizio, dopotutto..dubito che ciò avvenga perchè anche il singolo operatore vede che non c'è margine (anche al di là di quello che dice SNR) che gli posso chiedere, per lo sfizio di ottenere quei 500 bps in più.
random566
17-02-2016, 12:53
E secondo te la procedura davvero regge?
Non è più facile che l'operatore possa anche provarci, ti ritrovi per qualche giorno durante il periodo di ri-qualifica con il profilo superiore e poi il sistema stabilizza con i testing fino al max dello scaglione di profilo inferiore? ;)
secondo me se riesci a farti impostare manualmente un profilo, vieni svincolato dal sistema di riqualifica, almeno fino a che non c'è qualche altra segnalazione fatta al 155 per problemi sulla linea.
dico questo perchè su una mia utenza era stato impostato il profilo 13999/997, ma poi, a seguito di nuove attivazioni e della vdsl telecom, attualmente non si aggancia più di 10000, anche modificando il target a 6 dB.
in queste condizioni il sistema di qualifica avrebbe dovuto abbassare il profilo, ma da oltre un anno e mezzo ciò non è avvenuto.
l'unico problema è che spesso, quando impostano i profili manualmente, ti "puniscono" con l'upload limitato a 637 kb/s
Altrimenti io che ho un 13999/997 ma una banda teorica di 14500 dovrebbero assegnarmi una 15999/997...per vedere poi che guadagno solo 500 kbps... e lo sanno fin dall'inizio, dopotutto..dubito che ciò avvenga perchè anche il singolo operatore vede che non c'è margine (anche al di là di quello che dice SNR) che gli posso chiedere, per lo sfizio di ottenere quei 500 bps in più.
Puoi sempre richiedere il profilo superiore (17/1 Mb) e andare di tweaking, in modo da agganciare fino a 16999 kb.
Tanti hanno fatto in questo modo, proprio di recente in un altra discussione c'era un utente che aveva richiesto quel profilo, e poi "forzato" SNRM sui 2 dB per agganciare portante piena.
Puoi sempre richiedere il profilo superiore (17/1 Mb) e andare di tweaking, in modo da agganciare fino a 16999 kb.
Tanti hanno fatto in questo modo, proprio di recente in un altra discussione c'era un utente che aveva richiesto quel profilo, e poi "forzato" SNRM sui 2 dB per agganciare portante piena.
Infatti,pure io ho un profilo a 17/1 che aggancio però a circa 4,5db,mai avuto una riqualifica
Aggiorno la mia situazione,dicendo che ieri sera ho fatto aprire una segnalazione da WIND Infostrada,per il problema dei cali di banda. Una centralinista molto gentile,mi ha fatto fare alcuni test (ad impianto scarico),tramite il ping e il tracert,verso un IP che ricordo solo iniziava con "195". Col test del ping,mi diede "Connessione scaduta" a tutti e 4 i tentativi,mentre col tracert,mi dava "Richiesta scaduta",dal settimo passaggio di instradamento. Anche loro,in remoto,hanno effettuato dei test,sia ieri sera,che questa mattina,quando ho perso la portante ADSL per alcuni minuti. In definitiva,se è effettivamente un problema a livello di centrale,credo che alla fine dei 4 giorni lavorativi,non si risolverà un bel nulla. Intanto,non mi resta che attendere e sperare in una risoluzione del problema.
Sono contentissimo,questa è la prima sera che non riscontro il fastidioso calo di banda. Velocità in download piuttosto stabile,intorno ai 14.70 Mega (quando di solito a quest'ora,si aggirava intorno ai 2-3 Mega). :)
Sono contentissimo,questa è la prima sera che non riscontro il fastidioso calo di banda. Velocità in download piuttosto stabile,intorno ai 14.70 Mega (quando di solito a quest'ora,si aggirava intorno ai 2-3 Mega). :)
Niente,era solo "un fuoco di paglia". Stasera di nuovo a 2 Mega,come al solito. Devo per forza accontentarmi di questa connessione,pazienza. :(
E' passato un anno da quando ho sottoscritto questo contratto. E postai qui per cercare consigli.
Non so quante pagine dopo ma...tutto sommato mi sono trovato bene con il passaggio da telecom a infostrada.
Pensavo peggio ,perchè all'inizio ci volle' un mese e mezzo per attivarmi la linea,ma poi non ci sono stati altri problemi.
Proprio in questi giorni hanno ricominciato a tempestarmi di telefonate chiedendomi se voglio cambiare,ma per il momento non ci penso proprio.
La bolletta si è quasi dimezzata dai tempi di telecom.Ed era quello che cercavo.
Qualcuno può mandarmi in mp il codice per sconto di 20€?
Sono tentato di attivare la promo 19€ al mese.
Qualcuno può mandarmi in mp il codice per sconto di 20€?
Sono tentato di attivare la promo 19€ al mese.
non serve codice, se vuoi ti inserisco come amico, ma devi inviarmi la email in privato
Ciao a tutti, domanda da un milione di dollari: mi hanno attivato infostrada 20m (sono in ull, con nuova linea telefonica).
Ora sono nei fatidici 10 giorni di "calibrazione", e so che infostrada blocca a 8M di default.
Questi i dati che ho:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1037 12236
SNR Margin (dB) 22 12.3
Line Attenuation (dB) 13.3 28.1
Errors (Pkts) 0 0
Secondo voi con questi dati, dopo i 10 giorni quanto potrò (verosimilmente) ottenere?
Preciso che purtroppo ho 10 metri di cavo telefonico (classico nero, senza fili incrociati) prima del router. Dite che mi converrebbe mettere il router più vicino (sarebbe un problema ma qualcosa mi invento, magari metto 10 m di cavo di rete, e poi uno switch gigabit per splittare il segnale alle varie periferiche. Ovviamente il tutto se vale la candela.
Sono a circa 1,2 km dalla centrale, e la nuova linea penso sia stata attivata in ETH, in quanto ATM risultava satura.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare.
...
Questi i dati che ho:
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 22 12.3
Secondo voi con questi dati, dopo i 10 giorni quanto potrò (verosimilmente) ottenere?
quello che gia' indica il valore Max Rate, 12mb
Credo che dopo i 10 giorni ti prova,ti imposteranno il profilo 13999/999 kbps (11/12 Mega circa effettivi),e se sei fortunato,anche quello che ho io nella signature,ovvero 16999/999 kbps (14/15 Mega circa effettivi).
grazie mille, quindi il max rate che mi dà ora è l'effettivo massimo che posso raggiungere?
pensavo fosse comunque un valore "temporaneo", in quanto ho la portante bloccata dai giorni di "test"...
totocrista
21-02-2016, 19:59
Ciao a tutti, domanda da un milione di dollari: mi hanno attivato infostrada 20m (sono in ull, con nuova linea telefonica).
Ora sono nei fatidici 10 giorni di "calibrazione", e so che infostrada blocca a 8M di default.
Questi i dati che ho:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
SNR Margin (dB) 22 12.3
Errors (Pkts) 0 0
Preciso che purtroppo ho 10 metri di cavo telefonico (classico nero, senza fili incrociati) prima del router. Dite che mi converrebbe mettere il router più vicino (sarebbe un problema ma qualcosa mi invento, magari metto 10 m di cavo di rete, e poi uno switch gigabit per splittare il segnale alle varie periferiche. Ovviamente il tutto se vale la candela.
Sono a circa 1,2 km dalla centrale, e la nuova linea penso sia stata attivata in ETH, in quanto ATM risultava satura.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare.
L Atm ed ETH di cui parli non c'entrano nulla con infostrada. Sei in eth in quanto ULL. Ti attiveranno sicuramente un 10 mega.
Ma quell'attenuazione mi sembra un po alta per 1.2km
L Atm ed ETH di cui parli non c'entrano nulla con infostrada. Sei in eth in quanto ULL. Ti attiveranno sicuramente un 10 mega.
Ma quell'attenuazione mi sembra un po alta per 1.2km
grazie mille della risposta, in effetti la distanza è quella, può essere un 200 metri in più, ma non molto.
riguardo l'attenuazione, ho dei dubbi su cosa possa essere la causa:
- come dicevo, cavo telefonico non incrociato di 10m dalla porta al router (potrei ovviare con uno switch gigabit, sostituendo il cavo telefonico con un cavo di rete)
- sempre relativamente al cavo telefonico da 10m, passa vicino ai cavi di potenza delle casse del home theatre, forse possono disturbare?
- oltre ai cavi di potenza, ci sono anche ciabatte, alimentatori vari. possono essere quelli la causa dell'attenuazione?
oppure semplicemente sto dicendo un sacco di ***ate?
ho anche una domanda (stupidissima): se avvicino il router alla presa, metto un cavo di rete 10 m collegato a uno switch, il router continuerà a fornire il segnale wireless? è un tp link 8980
scusate l'OT, ditemi se devo spostare la richiesta e aprire un nuovo thread
Pino_1980
22-02-2016, 10:47
Ciao a tutti, sono cliente infostrada da più di sei mesi con contratto su "rete infostrada".
Dal giorno dell'attivazione sono stato inserito nella lista dei VULL (VOGLIO ULL =)).
Vorrei sapere, con il vostro aiuto e la vostra esperienza, una data approssimativa, un periodo in cui ci sarà questo passaggio verso la rete infostrada ULL.
Non vi racconto le varie telefonate al servizio clienti e le chat social su facebook, twitter. Non sono servite a nulla, bugie su bugie, date inventate, telefono chiuso in faccia ecc.
Vi lascio i dati sulla centralina su cui sono collegato : oi63.tinypic.com/wisvwz.jpg
Domanda stupida : di solito quando attivano la fibra di telecom, attivano la rete infostrada?
Grazie =)
Ciao a tutti, sono cliente infostrada da più di sei mesi con contratto su "rete infostrada".
Dal giorno dell'attivazione sono stato inserito nella lista dei VULL (VOGLIO ULL =)).
Vorrei sapere, con il vostro aiuto e la vostra esperienza, una data approssimativa, un periodo in cui ci sarà questo passaggio verso la rete infostrada ULL.
Non vi racconto le varie telefonate al servizio clienti e le chat social su facebook, twitter. Non sono servite a nulla, bugie su bugie, date inventate, telefono chiuso in faccia ecc.
Ti posso dire che la centrale dove è attestata mia sorella è passata da VULL a ULL fisico in 5-6 mesi, per cui presumo non mancherà molto.
Fossi stato in te però avrei atteso l'ULL effettivo prima di abbonarmi.
Domanda stupida : di solito quando attivano la fibra di telecom, attivano la rete infostrada?
Grazie =)
Di sicuro non subito, dipende dai loro piani di espansione della copertura VULA.
Il VULL,dovrebbe essere provvisorio. Se ci sono i cavi proprietari Infostrada,ti metteranno in ULL (in un tempo indefinito),altrimenti resterai in VULL (sfruttando i cavi Telecom).
Ritornato a Infostrada ULL da Telecom dove pagavo 55€ mensili.
Ho fatto la 19,95€ per sempre.
http://i66.tinypic.com/2cgehkl.png
Considerando la questione "adsl vera", penso che dopo i 10gg mi toccherà lottare per avere quantomeno una 10M.
Ritornato a Infostrada ULL da Telecom dove pagavo 55€ mensili.
Ho fatto la 19,95€ per sempre.
http://i66.tinypic.com/2cgehkl.png
Considerando la questione "adsl vera", penso che dopo i 10gg mi toccherà lottare per avere quantomeno una 10M.
Forse ti metteranno a 11999/999 kbps (mi pare che questo profilo esiste),altrimenti a 13999/999 kbps (con un po' di fortuna).
Forse ti metteranno a 11999/999 kbps (mi pare che questo profilo esiste),altrimenti a 13999/999 kbps (con un po' di fortuna).
Già il primo taglio mi andrebbe bene onestamente, dato che la paura è restare ad 8000/509 kbps
random566
22-02-2016, 12:28
Ti posso dire che la centrale dove è attestata mia sorella è passata da VULL a ULL fisico in 5-6 mesi, per cui presumo non mancherà molto.
però purtroppo in alcune zone attivano spesso in VULL nelle centrali già coperte in ULL, a causa dell'esaurimento delle porte.
in questi casi, anche avendo se sul proprio domicilio la disponibilità ULL, nessuno ti può dire se infostrada ha risorse disponibili oppure utilizzerà il VULL.
e altrettanto spesso, in questi casi non effettuano ampliamenti nel breve periodo, magari per passare a ULL attendono la cessazione di qualche utenza esistente
però purtroppo in alcune zone attivano spesso in VULL nelle centrali già coperte in ULL, a causa dell'esaurimento delle porte.
in questi casi, anche avendo se sul proprio domicilio la disponibilità ULL, nessuno ti può dire se infostrada ha risorse disponibili oppure utilizzerà il VULL.
e altrettanto spesso, in questi casi non effettuano ampliamenti nel breve periodo, magari per passare a ULL attendono la cessazione di qualche utenza esistente
In mancanza di risorse però l'esito della verifica sul sito è (o dovrebbe essere) analogo a quello della centrale pianificata, cioè VULL, con il famigerato messaggio di attivazione temporanea a 7 Mega.
Pino_1980
22-02-2016, 13:42
In effetti, una risposta alla mia solita domanda al servizio clienti è stata questa, e, che il passaggio ad ULL lo avrebbe fatto il sistema in automatico.
Non so quanto sia vera però, perchè ad aprile/maggio c'era il wholesale.
Quindi (forse) dovrei aspettare che qualcuno disdica con infostrada?
In effetti, una risposta alla mia solita domanda al servizio clienti è stata questa.
Non so quanto sia vera però, perchè ad aprile/maggio c'era il wholesale.
Quindi (forse) dovrei aspettare che qualcuno disdica con infostrada?
Ma quando ti sei abbonato che messaggio ti dava la verifica sul sito: 7 Mega, 7 Mega "temporanea", 20 Mega?
Pino_1980
22-02-2016, 13:53
Ma quando ti sei abbonato che messaggio ti dava la verifica sul sito: 7 Mega, 7 Mega "temporanea", 20 Mega?
Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega.
Quello che mi dice anche oggi provando con il numero di un vicino.
Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega.
Si è quello del VULL. Vale sia nel caso di centrali pianificate che di risorse esaurite. Però se la centrale è stata coperta da poco è praticamente impossibile che non ci siano più posti liberi...
Si è quello del VULL. Vale sia nel caso di centrali pianificate che di risorse esaurite. Però se la centrale è stata coperta da poco è praticamente impossibile che non ci siano più posti liberi...
A me usciva 20M quindi dovrei essere ULL.
A me usciva 20M quindi dovrei essere ULL.
Penso proprio di si. Avranno tutti i loro difetti ma il sito è abbastanza affidabile...
sgdsdsgsdgsdsdgsg
22-02-2016, 18:29
Ciao,
oggi si è parzialmente bruciato (il wi-fi) il mio vecchio ma affezzionatissimo router zyxel. Consigli per rimpiazzarlo?
Ho fatto una rapida ricerca nel forum con la parola chiave "router consigliato" e mi segnala il tp link w8970.
Ho fatto un giro sul sito e ci sono diversi modelli simili e il prezzo è praticamente lo stesso. Non capisco quale sia il modello più recente (sempre che sia effettivamente migliore con infostrada).
TP-LINK D2
TP-LINK D20
TP-LINK TD-W8970 V3
TP-LINK TD-W8970 V1
e poi anche un modello molto economico ma non molto diverso dagli altri
TP-LINK TD-W8968 (IT) - cos'ha di meno?
Io devo usarlo come modem router principale a cui vanno connessi altri 3 apparecchi tramite powerline sempre tp-link
Grazie come sempre per l'aiuto.
Ciao,
oggi si è parzialmente bruciato (il wi-fi) il mio vecchio ma affezzionatissimo router zyxel. Consigli per rimpiazzarlo?
Ho fatto una rapida ricerca nel forum con la parola chiave "router consigliato" e mi segnala il tp link w8970.
Ho fatto un giro sul sito e ci sono diversi modelli simili e il prezzo è praticamente lo stesso. Non capisco quale sia il modello più recente (sempre che sia effettivamente migliore con infostrada).
TP-LINK D2
TP-LINK D20
TP-LINK TD-W8970 V3
TP-LINK TD-W8970 V1
e poi anche un modello molto economico ma non molto diverso dagli altri
TP-LINK TD-W8968 (IT) - cos'ha di meno?
Io devo usarlo come modem router principale a cui vanno connessi altri 3 apparecchi tramite powerline sempre tp-link
Grazie come sempre per l'aiuto.
Il topic più appropriato,per queste richieste,sarebbe quello dei consigli sull'acquisto. Comunque orientati su modem/router con chipset Broadcom (o Infineon),che lavorano bene sui DSLAM Infostrada.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
22-02-2016, 18:52
Il topic più appropriato,per queste richieste,sarebbe quello dei consigli sull'acquisto. Comunque orientati su modem/router con chipset Broadcom (o Infineon),che lavorano bene sui DSLAM Infostrada.
dove sarebbe la sezione? Sto forum è enorme.
dove sarebbe la sezione? Sto forum è enorme.
Ecco a te: showthread.php?t=1480900 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)
sgdsdsgsdgsdsdgsg
22-02-2016, 19:02
Ecco a te: showthread.php?t=1480900 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)
Grazie!
-Mariello-
23-02-2016, 21:05
Ma porcaccia porca, da qualche settimana ho internet che va a lento, con cali fino a 3 Megabit, anche se a volte ho la velocità "normale".
Allego ciò che vedo nel router, dato che non ne capisco granchè...
Questo screen risale a qualche tempo fa, quando non avevo problemi
http://i.imgur.com/j0I4WHh.jpg
Questa, invece, è quella attuale, con i suddetti problemi.
http://i.imgur.com/M8uNQml.jpg
Noto che il margine di rumore è, praticamente, raddoppiato. Da che cosa può essere dovuto?
Ecco qua...:cry:
http://www.speedtest.net/result/5111525425.png
Prima di avere sti problemi, andavo a 16,5 Mb/s con circa 30 di ping. :cry:
Ma porcaccia porca, da qualche settimana ho internet che va a lento, con cali fino a 3 Megabit, anche se a volte ho la velocità "normale".
Allego ciò che vedo nel router, dato che non ne capisco granchè...
Questo screen risale a qualche tempo fa, quando non avevo problemi
http://i.imgur.com/j0I4WHh.jpg
Questa, invece, è quella attuale, con i suddetti problemi.
http://i.imgur.com/M8uNQml.jpg
Noto che il margine di rumore è, praticamente, raddoppiato. Da che cosa può essere dovuto?
Ecco qua...:cry:
http://www.speedtest.net/result/5111525425.png
Prima di avere sti problemi, andavo a 16,5 Mb/s circa con circa 30 di ping. :cry:
I valori sono ottimi, riesci ad agganciare 20 Mb pieni con un profilo 9 dB... A mio avviso sono problemi di saturazione su rete Infostrada, lo puoi notare anche dal ping molto alto.
-Mariello-
23-02-2016, 22:21
I valori sono ottimi, riesci ad agganciare 20 Mb pieni con un profilo 9 dB... A mio avviso sono problemi di saturazione su rete Infostrada, lo puoi notare anche dal ping molto alto.
Quindi dici che il margine di rumore raddoppiato non è un problema?
Per ora faccio dei test molto spesso, ed in effetti a volte vado a 16 mega e altre volte (come stasera) a 3 mega, altre volre a 6... Una telefonata dici sarebbe inutile?
Quindi dici che il margine di rumore raddoppiato non è un problema?
Per ora faccio dei test molto spesso, ed in effetti a volte vado a 16 mega e altre volte (come stasera) a 3 mega, altre volre a 6... Una telefonata dici sarebbe inutile?
No anzi quello è bene che non scenda... E dato che riesci ad agganciare tutti i 19999 kb con 9 dB di SNRM non c'è motivo perchè debba essere più basso.
La telefonata ti conviene farla, magari riesci a sapere se ci sono fenomeni di saturazione nella tua zona, cosa molto probabile a mio avviso...
-Mariello-
24-02-2016, 12:21
No anzi quello è bene che non scenda... E dato che riesci ad agganciare tutti i 19999 kb con 9 dB di SNRM non c'è motivo perchè debba essere più basso.
La telefonata ti conviene farla, magari riesci a sapere se ci sono fenomeni di saturazione nella tua zona, cosa molto probabile a mio avviso...
Proverò a chiamare e vediamo un pò. Grazie. :)
Intanto ho appena rifatto un test.
http://www.speedtest.net/result/5113116447.png
giovanni69
24-02-2016, 12:33
@ Psyred (visto che sei passato proprio a Tim partendo da Infostrada)
Faccio una brave considerazione off-topic: ci sono fattori (es. attenuazione) che sulla ADSL2+ di Infostrada vanno valutati nel meditare di passare alla Tim Superfibra o si riparte con incognite di tutt'altra natura sempre e comunque? :confused:
Questi sono i miei valori:
http://i.imgur.com/IEJKuZh.png
@ Psyred (visto che sei passato proprio a Tim partendo da Infostrada)
Faccio una brave considerazione off-topic: ci sono fattori (es. attenuazione) che sulla ADSL2+ di Infostrada vanno valutati nel meditare di passare alla Tim Superfibra o si riparte con incognite di tutt'altra natura sempre e comunque? :confused:
Questi sono i miei valori:
http://i.imgur.com/IEJKuZh.png
Non hanno particolare significato in quanto su FTTC la tratta in rame si riduce drasticamente.
giovanni69
24-02-2016, 12:44
Grazie molte Psyred!!!
Inizio a capirci qualcosa in più un po' alla volta. :D
Quindi semmai l'unico fattore è la tratta in rame tra l'armadio FTTC ed il palo su cui arriva già il doppino attuale dell'ADSL. GEA dice 28m distanza aerea ma per me sono 150m reali.
Darkboy91
25-02-2016, 09:30
Salve a tutti. Oggi è la data prevista della migrazione da fastweb wholesale a infostrada ull. Da circa 30 minuti e andata via la connessione. Ora è ritornata con i valori della 8 mega infostrada solo che non si naviga. Devo aspettare giusto?
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Salve a tutti. Oggi è la data prevista della migrazione da fastweb wholesale a infostrada ull. Da circa 30 minuti e andata via la connessione. Ora è ritornata con i valori della 8 mega infostrada solo che non si naviga. Devo aspettare giusto?
Devi registrare l'ADSL,per poter navigare.
Darkboy91
25-02-2016, 09:34
E come si fa? Non devo aspettare prima l SMS di attivazione?
E come si fa? Non devo aspettare prima l SMS di attivazione?
Se hai la portante ADSL e un indirizzo IP WAN,allora puoi registrarti,da qui: http://registrazioneadsl.infostrada.it/index.htm
Darkboy91
25-02-2016, 10:07
Non mi fa proprio aprire.. siccome il loro modem non mi è stato ancora consegnato sto usando il technicolor 788vn di fastweb. Ho fatto il reset per poter cambiare i valori ma adesso manco mi fa entrare più nella pagina del modem
Non mi fa proprio aprire.. siccome il loro modem non mi è stato ancora consegnato sto usando il technicolor 788vn di fastweb. Ho fatto il reset per poter cambiare i valori ma adesso manco mi fa entrare più nella pagina del modem
Devi cambiare modem/router,Fastweb utilizza un VCI differente (36),invece del classico VCI (35),utilizzato dagli altri provider ISP.
Devi cambiare modem/router,Fastweb utilizza un VCI differente (36),invece del classico VCI (35),utilizzato dagli altri provider ISP.
Anche se effettui un reset del modem/router,credo ci saranno sempre le impostazioni per Fastweb,perché è stato caricato da loro,un firmware modificato e personalizzato sul dispositivo. Poi se ti permette di modificare i settaggi successivamente,ben venga.
Darkboy91
25-02-2016, 10:34
Son riuscito ad accedere al router da amministratore ma nn so come cambiare i settaggi
Son riuscito ad accedere al router da amministratore ma nn so come cambiare i settaggi
Non ho presente come è fatta l'interfaccia web di configurazione,di questo modem/router,per cui non credo di poterti guidare nella configurazione dello stesso. Magari se posti qualche screen,cerco di darti una mano (forse è meglio se apri un topic a parte,per fare ciò).
Darkboy91
25-02-2016, 10:59
Sto provando anche xon il router alice ma non potendolo configurare sto bypassando momentaneamente da pc con connessione pppoe. Aspettando che mi consegno sto benedetto modem ..l hanno spedito lunedi
Sto provando anche xon il router alice ma non potendolo configurare sto bypassando momentaneamente da pc con connessione pppoe. Aspettando che mi consegno sto benedetto modem ..l hanno spedito lunedi
Ah bene,buona alternativa provvisoria. ;)
Darkboy91
25-02-2016, 11:16
ecco uno speedtest:
http://www.speedtest.net/result/5115955740.png (http://www.speedtest.net/my-result/5115955740)
i valori erano leggermente migliori con il technicolor rispetto al pirelli di alice ecco un confronto:
PIRELLI:
7999/509
Attenuazione: 23.5/11.5
snr: 21.0/26.2
TECHNICOLOR:
8000/509
Attenuazione: 23.0/10.5
snr: 20.3/24.4
ecco uno speedtest:
http://www.speedtest.net/result/5115955740.png (http://www.speedtest.net/my-result/5115955740)
i valori erano leggermente migliori con il technicolor rispetto al pirelli di alice ecco un confronto:
PIRELLI:
7999/509
Attenuazione: 23.5/11.5
snr: 21.0/26.2
TECHNICOLOR:
8000/509
Attenuazione: 23.0/10.5
snr: 20.3/24.4
Ottimo,direi. Dopo i 10 giorni di test,una portante ADSL di 16999/999 kbps,non te le leva nessuno,con quei valori di linea. ;)
Darkboy91
25-02-2016, 11:24
Ottimo,direi. Dopo i 10 giorni di test,una portante ADSL di 16999/999 kbps,non te le leva nessuno,con quei valori di linea. ;)
si ma io temo il router pirelli,come vedi l'snr è leggermente migliore con il technicolor.
spero che appena mi consegnano il huawei si dimostri migliore del pirelli.
si ma io temo il router pirelli,come vedi l'snr è leggermente migliore con il technicolor.
Sì,leggermente più alto di qualche db. Comunque,quando ti alzeranno la portante,in downstream avrai l'SNR a 9 db. Il Pirelli di Alice,dovrebbe avere il chipset Broadcom lato modem,quindi più compatibile e performante,con i DSLAM Infostrada,che di solito utilizzano un chipset ALCATEL (Broadcom).
umbescla
25-02-2016, 11:58
Da settembre sono passato ad infostrada 20 mega , il collegamento è in ULL , fino ai primi di febbraio la velocita era poco sotto agli 11 mega ed 1 mega in upload (visto la lontananza dalla centrale ero soddisfatto) , dai primi di febbraio la velocita' è fissa a 8 mega e 0.5 mega; contattato il 155 mi hanno risposto che il sistema ha' settato 8 mega in quanto ha' visto delle disconnessioni (io di queste disconnessioni non mi sono accorto , tra l'altro uso internet circa 9/10 ore tutti i giorni) , ho' chiesto di ripristinare il profilo precedente , mi hanno risposto di lasciare il modem collegato 72 ore che provvedevano loro manualmente , tutto questo lo ho' gia' fatto tre volte con il 155 ma alla fine sono sempre a 8 mega
chiedevo qual 'è il profilo che posso richiedere con i dati sotto riportati e se andando nel negozio fisico dove ho' firmato il contratto risolvo la questione
grazie
http://imageshack.com/a/img922/3800/crapBS.jpg
Da settembre sono passato ad infostrada 20 mega , il collegamento è in ULL , fino ai primi di febbraio la velocita era poco sotto agli 11 mega ed 1 mega in upload (visto la lontananza dalla centrale ero soddisfatto) , dai primi di febbraio la velocita' è fissa a 8 mega e 0.5 mega; contattato il 155 mi hanno risposto che il sistema ha' settato 8 mega in quanto ha' visto delle disconnessioni (io di queste disconnessioni non mi sono accorto , tra l'altro uso internet circa 9/10 ore tutti i giorni) , ho' chiesto di ripristinare il profilo precedente , mi hanno risposto di lasciare il modem collegato 72 ore che provvedevano loro manualmente , tutto questo lo ho' gia' fatto tre volte con il 155 ma alla fine sono sempre a 8 mega
chiedevo qual 'è il profilo che posso richiedere con i dati sotto riportati e se andando nel negozio fisico dove ho' firmato il contratto risolvo la questione
grazie
http://imageshack.com/a/img922/3800/crapBS.jpg
In questo caso,credo la portante ADSL massima che ti potrebbero assegnare,sia la 9999/999 kbps,e con un po' di fortuna (stabilità e qualità permettendo),anche 11999/999 kbps.
Sono cambiate le mie date per l'attivazione:
Stiamo completando l'attivazione di Infostrada come Operatore Unico. Il processo di attivazione si dovrebbe concludere entro il 04/03/2016.
Stato attivazione servizio dati:
Stiamo provvedendo ad effettuare le ultime verifiche tecniche per l'attivazione dell'ADSL ed all'eventuale consegna degli apparati. Allo loro ricezione si concludera' l'attivazione del servizio ADSL, prevista entro il 26/02/2016.
Praticamente entro domani dovrei già avere l'adsl infostrada mentre la fonia resta Telecom?
totocrista
25-02-2016, 12:45
Non mi pare consegnino sempre il huawei nelle ultime due attivazioni con infostrada mi hanno mandato il tg582n
totocrista
25-02-2016, 12:47
In questo caso,credo la portante ADSL massima che ti potrebbero assegnare,sia la 9999/999 kbps,e con un po' di fortuna (stabilità e qualità permettendo),anche 11999/999 kbps.
Edit.
Propendo più per il 9999/999
Darkboy91
25-02-2016, 13:05
Non mi pare consegnino sempre il huawei nelle ultime due attivazioni con infostrada mi hanno mandato il tg582n
ah ok,io so che mia sorella lo scorso anno ebbe un huawei,non so adesso cosa mandino.
mica sapevo che con infostrada mi avrebbero dato linea fonia RTG anzichè VOIP.
ho dovuto fare mezzo macello in casa.
comunque il modem ancora non è arrivato,in genere non arriva prima della migrazione?
totocrista
25-02-2016, 13:19
ah ok,io so che mia sorella lo scorso anno ebbe un huawei,non so adesso cosa mandino.
mica sapevo che con infostrada mi avrebbero dato linea fonia RTG anzichè VOIP.
ho dovuto fare mezzo macello in casa.
comunque il modem ancora non è arrivato,in genere non arriva prima della migrazione?
Non sempre
Darkboy91
25-02-2016, 13:20
Non sempre
per adesso mi tocca stare collegato con connessione remota.
non capisco perchè non posso collegarmi direttamente in wifi.
a quanto ho visto i valori di infostrada e telecom coincidono.
cut
a me è successa la stessa identica cosa una settimana fa.
quando ho chiamato mi hanno detto di richiamare.
Li richiamo ,gli do i dati,e mi consigliano semplicemente di spegnere e riaccendere il modem.
Risultato,è tornato tutto a posto. La velocità è tornata in linea con quello che è il mio profilo (14 mega)
Darkboy91
25-02-2016, 14:07
cioè siamo all'assurdo,ho appena chiamato il 159.
La consegna del router era prevista oggi,ma a loro risulta ancora in consegna al corriere.
cioè io ho fatto il contratto l'8 febbraio,oggi mi fanno la migrazione e ancora mi devono mandare il router?
c'è qualche penale che gli tocca?
io è come se non potessi navigare a parte con il pc,mettendo tra l'altro una connessione remota.
totocrista
25-02-2016, 14:17
cioè siamo all'assurdo,ho appena chiamato il 159.
La consegna del router era prevista oggi,ma a loro risulta ancora in consegna al corriere.
cioè io ho fatto il contratto l'8 febbraio,oggi mi fanno la migrazione e ancora mi devono mandare il router?
c'è qualche penale che gli tocca?
io è come se non potessi navigare a parte con il pc,mettendo tra l'altro una connessione remota.
Vabbhe basta sbloccare il Pirelli alice:)
Darkboy91
25-02-2016, 14:25
Vabbhe basta sbloccare il Pirelli alice:)
na parola,io non me ne intendo di ste cose e non vorrei romperlo.
vediamo se glielo faccio fare a mio padre che è un ex elettricista e si intende di ste cose.
in realtà ho anche il modem di fastweb il technicolor 788vn che dovrei restituire ,ma ancora non mi hanno fatto sapere nulla.
solo che anche quello è bloccato.
oppure devo chiedere in prestito l'huawei di mia sorella,che adesso è passata a telecom e sta usando il loro alice gate voip 2.
....
in realtà ho anche il modem di fastweb il technicolor 788vn che dovrei restituire ,ma ancora non mi hanno fatto sapere nulla.
se non e' di tua proprieta leggi qui
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/come-posso-gestire-il-mio-abbonamento/#Sezione7
....
oppure devo chiedere in prestito l'huawei di mia sorella,che adesso è passata a telecom e sta usando il loro alice gate voip 2.
forse e' questa la cosa migliore, non devi fare nulla di particolare e la prova la puoi fare subito
totocrista
25-02-2016, 15:55
na parola,io non me ne intendo di ste cose e non vorrei romperlo.
vediamo se glielo faccio fare a mio padre che è un ex elettricista e si intende di ste cose.
È molto semplice in realtà:) comunque attendi il loro modem!
Darkboy91
25-02-2016, 16:31
se non e' di tua proprieta leggi qui
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/come-posso-gestire-il-mio-abbonamento/#Sezione7
forse e' questa la cosa migliore, non devi fare nulla di particolare e la prova la puoi fare subito
si infatti sto aspettando il loro sms o email,mi avevano detto telefonicamente che doveva arrivarmi dopo la cessazione,ma ancora nulla.
comunque sono riuscito a sbloccare il pirelli alice.
:D
http://www.speedtest.net/result/5116753807.png (http://www.speedtest.net/my-result/5116753807)
http://s15.postimg.org/djy06xedj/image.jpg (http://postimg.org/image/djy06xedj/)
P.S
Ragazzi ma è normale che mi si è castrata la portante?
ora vado a manco 1 mega in DL
Darkboy91
25-02-2016, 18:09
se riavvio ritorna normale ma dopo un po' si castra lo speedtest.
:doh:
totocrista
25-02-2016, 18:25
se riavvio ritorna normale ma dopo un po' si castra lo speedtest.
:doh:
Riavvia il meno possibile. Sicuramente hai fatto già fallire il test ADSL vera.
Darkboy91
25-02-2016, 18:42
Riavvia il meno possibile. Sicuramente hai fatto già fallire il test ADSL vera.
oggi ho riavviato un macello di volte perchè stavo facendo le prove con i router e sistemando l'impianto,dato che ora avendo linea rtg,dovevo spostare il telefono e mettere il filtro.
cosa consigli di fare?
totocrista
25-02-2016, 18:52
oggi ho riavviato un macello di volte perchè stavo facendo le prove con i router e sistemando l'impianto,dato che ora avendo linea rtg,dovevo spostare il telefono e mettere il filtro.
cosa consigli di fare?
Niente evitare di spegnere il modem per i primi 10gg. Spero che il test che fanno non è saltato. Comunque poco mal alla fine dei 10gg dovrai chiamare per farti cambiare il profilo base
Darkboy91
25-02-2016, 18:52
Niente evitare di spegnere il modem per i primi 10gg. Spero che il test che fanno non è saltato. Comunque poco mal alla fine dei 10gg dovrai chiamare per farti cambiare il profilo base
dipende dal wifi.
oggi non mi ha dato problemi,di colpo ha iniziato a fare cosi.
in ethernet mi va bene
riccardi.fede
25-02-2016, 21:13
Sono cambiate le mie date per l'attivazione:
Praticamente entro domani dovrei già avere l'adsl infostrada mentre la fonia resta Telecom?
Guarda, anche a me ha fatto così e sono rimasto senza linea voce per 11 giorni perchè telecom ha staccato il giorno in cui mi hanno attivato internet... Speriamo che non ti succeda...
Guarda, anche a me ha fatto così e sono rimasto senza linea voce per 11 giorni perchè telecom ha staccato il giorno in cui mi hanno attivato internet... Speriamo che non ti succeda...
Per ora non hanno trasferito niente.
Spero solo di non ritrovarmi senza ADSL nel weekend.
Nuovo aggiornamento:
Stiamo completando l'attivazione di Infostrada come Operatore Unico. Il processo di attivazione si dovrebbe concludere entro il 04/03/2016.
Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto.
Per ora ancora niente, nessuna chiamata di avvertimento, niente di niente.
Riusciranno a farmi rimanere senza adsl nel weekend?:asd:
Enzo Font
26-02-2016, 15:25
Stavo pensando, se facessi attivare questa offerta infostrada sul numero di mia nonna e poi chiedessi la migrazione dell'offerta sul mio numero?
Notare che io questa offerta già ce l'ho quando era in offerta a 29,95.
offerta: all inclusive unlimited ora in offerta a 24,95
giovanni69
26-02-2016, 18:58
Sono nella tua stessa situazione ma è davvero possibile migrare l'offerta attivata su un numero ad un altro? :rolleyes:
Enzo Font
26-02-2016, 20:13
In realtà non penso, ma ho provato a chiedere, magari c'è qualche illuminato che lo sa. :)
Niente,era solo "un fuoco di paglia". Stasera di nuovo a 2 Mega,come al solito. Devo per forza accontentarmi di questa connessione,pazienza. :(
Ri-aggiorno la mia situazione,dicendo che finalmente da un bel po' di giorni,non si stanno più verificando i cali di banda fino a 2 Mega la sera. Connessione performante per tutta la giornata. :D
Qualcuno con un codice promozionale da inviarmi? Vorrei attivare l'abbonamento.
Grazie!
-Mariello-
29-02-2016, 10:56
La situazione pare sia migliorata, ogni tanto scendo a circa 11/12 mega, ogni tanto a 8 ma è una cosa molto sporadica. Non ho più toccato i 2 mega, ecco.
Mi chiedo però una cosa, mi sta passando per la testa la possibilità di attivare la absolute fibra (dato che costa 19,95 per un anno e 24,95 dal secondo anno in poi anche se c'è un contributo di attivazione di 90 euro; io attualmente pago 26,95). Se con l'adsl normale ho questi cali, anche con la fibra potrò avere gli stessi problemi?
Mi chiedo però una cosa, mi sta passando per la testa la possibilità di attivare la absolute fibra (dato che costa 19,95 per un anno e 24,95 dal secondo anno in poi anche se c'è un contributo di attivazione di 90 euro; io attualmente pago 26,95). Se con l'adsl normale ho questi cali, anche con la fibra potrò avere gli stessi problemi?
Non te lo posso dire con certezza comunque è probabile, dato che la rete a monte è la stessa.
Occhio che al momento con Infostrada non è possibile migrare da adsl a fibra, per cui ti tocca dismettere la linea attuale e attivarne una nuova.
Qui la situazione è ancora in attesa
Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto.
Non mi ha chiamato ancora nessuno e dalla portante noto che sono ancora con Telecom :mbe:
riccardi.fede
29-02-2016, 16:38
Cosa ne pensate di questa linea? Infostrada l'ha bloccata a 8 mega. Purtroppo non riesco a vedere il max rate.
http://s30.postimg.org/dxe5xodjl/image1.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Cosa ne pensate di questa linea? Infostrada l'ha bloccata a 8 mega. Purtroppo non riesco a vedere il max rate.
http://s30.postimg.org/dxe5xodjl/image1.png
Una 10/12 Mega,riuscirebbe a reggerla.
Digitalone
29-02-2016, 19:23
Anche più di 12 immagino.
totocrista
29-02-2016, 20:29
Anche più di 12 immagino.
No. Più di 12 a target 6dB non va.
Ma visto che attivano a target 9dB aspettati una 10 mega.
10 Mb con quell'attenuazione sono un po' pochi... Io una controllatina all'impianto la darei.
riccardi.fede
29-02-2016, 21:24
10 Mb con quell'attenuazione sono un po' pochi... Io una controllatina all'impianto la darei.
Allora, la casa è di nuova costruzione di due anni fa... posso soltanto dire che la mia abitazione non ha la rete adsl separata da quella voce e quindi ci sono i filtri. Può essere quello?
Strano solo 10 mega, a casa di un mio amico, ancora più distante di me (ma con adsl e voce separata), ha benissimo 11.50 in dow e 1 in up...
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Allora, la casa è di nuova costruzione di due anni fa... posso soltanto dire che la mia abitazione non ha la rete adsl separata da quella voce e quindi ci sono i filtri. Può essere quello?
Strano solo 10 mega, a casa di un mio amico, ancora più distante di me (ma con adsl e voce separata), ha benissimo 11.50 in dow e 1 in up...
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Hai già provato a collegare il modem alla presa principale staccando filtri e tutto il resto? Poi controllare la presenza di condensatori e/o fusibili nella presa (se tripolare)? Le solite indicazioni che si danno in questi casi insomma... Se googli ottimizzare impianto telefonico trovi anche delle guide sul web.
riccardi.fede
29-02-2016, 21:40
Hai già provato a collegare il modem alla presa principale staccando filtri e tutto il resto? Poi controllare la presenza di condensatori e/o fusibili nella presa (se tripolare)? Le solite indicazioni che si danno in questi casi insomma... Se googli ottimizzare impianto telefonico trovi anche delle guide sul web.
In teoria dovrebbe essere già sulla principale. Comunque proverò a togliere i filtri questo fine settimana e vediamo se cambia qualcosa.
Sui fusibili lo sapevo, ma non ne ho.
Grazie, ci risentiremo
Luka87XD
29-02-2016, 23:30
Ma è normale avere solo 0.20 pidocchiosissimi Mbps di upload?
In download mi sta sui 10,11 mbps..
Mah.
Ogni anno l'upload va sempre meno, è scandaloso.
Qualcuno mi spiega la differenza tra line attenuation e signal attenuation?
Darkboy91
01-03-2016, 12:15
mi è appena arrivato il modem infostrada, un technicolor TG582n v2.
l'ho subito collegato rimpiazzando il pirelli ed ecco i dati:
http://s23.postimg.org/pqxu3u4yz/Immagine.png (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
rispetto al pirelli,i valori di attenuazione son peggiorati,quelli del margine di rumore son lievemente migliori.
omar8792
02-03-2016, 08:49
Ma è normale avere solo 0.20 pidocchiosissimi Mbps di upload?
In download mi sta sui 10,11 mbps..
Mah.
Ogni anno l'upload va sempre meno, è scandaloso.
posta i valori della tua linea. Io ho 12/1 con infostrada
Qualcuno mi spiega la differenza tra line attenuation e signal attenuation?
hai due valori distinti ? dove li leggi?
mi è appena arrivato il modem infostrada, un technicolor TG582n v2.
l'ho subito collegato rimpiazzando il pirelli ed ecco i dati:
http://s23.postimg.org/pqxu3u4yz/Immagine.png (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
rispetto al pirelli,i valori di attenuazione son peggiorati,quelli del margine di rumore son lievemente migliori.
Il margine SNR non è mostrato nell'immagine che hai mostrato...sarebbe interessante individuarne i valori per capire quanto puo salire la tua linea, dato che vedo scritto un "velocita massima" 17,3 ma ora sei collegato a 8
Darkboy91
02-03-2016, 09:02
posta i valori della tua linea. Io ho 12/1 con infostrada
Il margine SNR non è mostrato nell'immagine che hai mostrato...sarebbe interessante individuarne i valori per capire quanto puo salire la tua linea, dato che vedo scritto un "velocita massima" 17,3 ma ora sei collegato a 8
si,ho ritagliato male lo screen,ecco la finestra intera:
http://s27.postimg.org/l4z5f984j/Immagine.jpg (http://postimage.org/)
comunque sono ancora al 6°giorno dei test per l'adsl vera,dovrebbero concludersi tra domenica e lunedi, ma a quanto mi pare di capire la mia linea supporta fino a 17 mega (con un snr di 6?).
ad occhio ho visto che potrei agganciare circa 15999 con 9 db.
si,ho ritagliato male lo screen,ecco la finestra intera:
http://s27.postimg.org/l4z5f984j/Immagine.jpg
comunque sono ancora al 6°giorno dei test per l'adsl vera,dovrebbero concludersi tra domenica e lunedi, ma a quanto mi pare di capire la mia linea supporta fino a 17 mega (con un snr di 6?).
ad occhio ho visto che potrei agganciare circa 15999 con 9 db.
Credo che alla fine dei 10/11 giorni di test,ti imposteranno il profilo 16999/999 kbps.
Appena migrato anche io.
Sono passato da Telecom a Infostrada, da dslam huawei a broadcom.
http://i68.tinypic.com/fd7sih.png
Ora 10gg sempre linea up e vediamo che succede...
Darkboy91
02-03-2016, 10:54
Credo che alla fine dei 10/11 giorni di test,ti imposteranno il profilo 16999/999 kbps.
speriamo.
comunque da quando devo contare i 10 giorni?
la linea mi è stata attivata il 25 febbraio, il modem è arrivato ieri e oggi mi è arrivato l'sms di attivazione linea dati.
per la linea telefonica l'sms di avviso mi è arrivato giovedi' stesso.
ma entrambe mi son state attivate giovedi',quindi devo contare da giovedi' scorso o da oggi?
speriamo.
comunque da quando devo contare i 10 giorni?
la linea mi è stata attivata il 25 febbraio, il modem è arrivato ieri e oggi mi è arrivato l'sms di attivazione linea dati.
per la linea telefonica l'sms di avviso mi è arrivato giovedi' stesso.
ma entrambe mi son state attivate giovedi',quindi devo contare da giovedi' scorso o da oggi?
Devi contare i 10/11 giorni,a partire dal giorno in cui ti è stata attivata la linea. A me l'upgrade di banda,avvenne l'undicesimo giorno di test.
Appena migrato anche io.
Sono passato da Telecom a Infostrada, da dslam huawei a broadcom.
http://i68.tinypic.com/fd7sih.png
Ora 10gg sempre linea up e vediamo che succede...
Dopo i 10/11 giorni di test,portante 9999/999 kbps sicura (forse 11999/999 kbps,ma la vedo molto difficile).
ragazzi scusate, ho una Absolute 8mega, ma a breve mi dovrò trasferire in un altro appartamento e NON essendoci la fibra, vorrei rifare Infostrada ULL con la quale mi trovo benissimo.
Al mio tempo, si capiva se fossi in ULL facendo il test dal sito e se compariva la 8mega(come attivabile) si deduceva di essere in ULL.
Adesso , provando a fare la prova di copertura con il nuovo indirizzo, mi da direttamente la 20Mega.
O meglio dice: ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
cioà significa che è la 20Mega in ULL oppure è Alice in wholesale??
Ci sono altri modi per essere certi di avere Infostrada in ULL?
grazie
E' sicuramente ULL, Infostrada non rivende il profilo 20 Mb di Telecom. La copertura wholesale è fino a 7 Mega.
E' sicuramente ULL, Infostrada non rivende il profilo 20 Mb di Telecom. La copertura wholesale è fino a 7 Mega.
Perfetto!!!!
allora vado di infostrada, con la quale mi trovo da Dio!
Altra domandina:
ci sarebbe modo di trasferire il precedente contratto (8 mega), dalla vecchia abitazione alla nuova??
(una sorta di migrazione)
oppure, sarebbe meglio fare Ex novo??(in virtù del fatto che sarebbe un nuovo allacciamento di linea, visto che la linea telefonica non è presente in questa nuova abitazione)...
Dreamcast85
02-03-2016, 13:12
Ragazzi chiedo un consiglio,sono passato da un abbonamento adsl infostrada 8 mega a un piano all incusive unlimited fino a 20 mega,in data 11 febbraio 2016.Mi vieve il dubbio : per usufruire dell'aumento della banda devo rifare la registrazione dell'adsl sul sito con nuovi dati di acesso per il router?
Perchè io ad oggi sto ancora utilizzando i dati di accesso del vecchio piano(denominato libero mini) che ho dal 2005,non vorrei che sia per quello che ho ancora 7 mega in download.Se qualcuno mi può dare un consiglio ringrazio in anticipo.
Perfetto!!!!
allora vado di infostrada, con la quale mi trovo da Dio!
Altra domandina:
ci sarebbe modo di trasferire il precedente contratto (8 mega), dalla vecchia abitazione alla nuova??
(una sorta di migrazione)
oppure, sarebbe meglio fare Ex novo??(in virtù del fatto che sarebbe un nuovo allacciamento di linea, visto che la linea telefonica non è presente in questa nuova abitazione)...
Puoi richiedere il trasloco della linea http://www.infostrada.it/it/gen/trasloco.phtml
Io farei un'attivazione ex novo, se non altro non altro perchè le tariffe attuali saranno sicuramente più vantaggiose rispetto a quelle previste dal tuo vecchio abbonamento.
Ragazzi chiedo un consiglio,sono passato da un abbonamento adsl infostrada 8 mega a un piano all incusive unlimited fino a 20 mega,in data 11 febbraio 2016.Mi vieve il dubbio : per usufruire dell'aumento della banda devo rifare la registrazione dell'adsl sul sito con nuovi dati di acesso per il router?
Perchè io ad oggi sto ancora utilizzando i dati di accesso del vecchio piano(denominato libero mini) che ho dal 2005,non vorrei che sia per quello che ho ancora 7 mega in download.Se qualcuno mi può dare un consiglio ringrazio in anticipo.
Non credo,che bisogna rifare la registrazione ADSL. Ti consiglio,di postare i valori di linea,per vedere quale portante ADSL hai attualmente.
Dreamcast85
02-03-2016, 13:30
Non credo,che bisogna rifare la registrazione ADSL. Ti consiglio,di postare i valori di linea,per vedere quale portante ADSL hai attualmente.
Eccoli,rilevati da test dell'area clienti Infostrada:
Downstream bit rate: 8000 Kbps
Upstream bit rate: 509 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 265 dB
SNR downstream (x10): 186 dB
Puoi richiedere il trasloco della linea http://www.infostrada.it/it/gen/trasloco.phtml
Io farei un'attivazione ex novo, se non altro non altro perchè le tariffe attuali saranno sicuramente più vantaggiose rispetto a quelle previste dal tuo vecchio abbonamento.
ok, grazie
Dreamcast85
02-03-2016, 13:41
Da pannello di controllo del router i valori sono i medesimi:
Line Rate - Upstream (Kbps): 509
Line Rate - Downstream (Kbps): 8000
Il router è impostato con modulazione su adsl2+,quindi non è quello il problema,da wifi o da lan la velocità è quasi uguale.
Questo il test,a quasi un mese dall'attivazione,sono salito tipo di mezzo mega in download..http://www.speedtest.net/my-result/5133338066 .
Da pannello di controllo del router i valori sono i medesimi:
Line Rate - Upstream (Kbps): 509
Line Rate - Downstream (Kbps): 8000
Il router è impostato con modulazione su adsl2+,quindi non è quello il problema,da wifi o da lan la velocità è quasi uguale.
Questo il test,a quasi un mese dall'attivazione,sono salito tipo di mezzo mega in download..http://www.speedtest.net/my-result/5133338066 .
Direi che ti conviene contattarli,tramite le loro pagine ufficiali Facebook o Twitter,oppure tramite il servizio clienti,esponendo il problema. Con i valori di linea attuali,credo che 12 Mega (con portante 11999/999 kbps)/14 Mega (con portante 13999/999 kbps),potrebbero assegnarteli.
Dreamcast85
02-03-2016, 14:26
Direi che ti conviene contattarli,tramite le loro pagine ufficiali Facebook o Twitter,oppure tramite il servizio clienti,esponendo il problema. Con i valori di linea attuali,credo che 12 Mega (con portante 11999/999 kbps)/14 Mega (con portante 13999/999 kbps),potrebbero assegnarteli.
Grazie,dopo l'attivazione ho chiamato l'assistenza già 2 volte,fatta la richiesta di alzamento di banda 2 volte,mi dicono di aspettare 10 giorni tenendo il router aperto,non cambia nulla. Ho richiamato ieri,un tecnico infostrada mi ha detto ch secondo lui la banda non si alza perchè può essere che questo sia il massimo ottenibile nella mia abitazione.
Poi mi ha passato un'altro dell'assistenza che invece mi ha detto che prova a fare una nuova richiesta e che secondo lui invece è un problema loro,mi ha detto di aspettare ancora 3/4 giorni e vedere.
Faccio presente che abito in una zona centro-periferica di Trieste,per questo non mi spiego una velocità da terzo mondo come questa,faccio notare che io pensavo (come mi aveva alzato il dubbio la stessa assistenza infostrada) che fosse un problema strutturale dalla mia abitazione,è venuto un elettricista e mi ha sostituito per sicurezza la scatola di derivazione che arriva dal pianerottolo,le prese del telefono a muro e ha controllato in cavi,ho messo filtri nuovi su entrambe le prese.Sono disperato.
Si, come puoi notare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43346435&postcount=12108 sono diversi
Dopo i 10/11 giorni di test,portante 9999/999 kbps sicura (forse 11999/999 kbps,ma la vedo molto difficile).
11999/999 kbps sarebbe un lusso, vediamo che succede.
Domande stupide :D
Ho fatto da poco il cambio di contratto e sono passato a 20 Mega. C'è stato un problema con la consegna del router e in questi 10 giorni non c'è stato un apparecchio collegato. Ho controllato sul sito per l'attivazione ed ho visto che mi hanno impostato il profilo minimo cioè 8 Mega, è il massimo che la sua linea supporta :blah:. Una volta che mi arriva questo maledetto router perso da poste italiane dovrò chiamare Infostrada e dirgli cosa? Fare lo gnorri? Chiedere una nuova verifica? Se si rifiutano? Oppure devo prima controllare i valori del router e postarli da qualche parte? Ditemelo voi :D
-Mariello-
04-03-2016, 17:37
Non te lo posso dire con certezza comunque è probabile, dato che la rete a monte è la stessa.
Occhio che al momento con Infostrada non è possibile migrare da adsl a fibra, per cui ti tocca dismettere la linea attuale e attivarne una nuova.
Infatti mi hanno detto che dovremmo prima chiudere la linea attuale (€ 65) e fare una nuova linea (€ 90 con l'offerta attuale). Oltretutto la fibra infostrada non arriva a casa mia, quindi poco male...:D
jotaro75
04-03-2016, 21:30
Domande stupide :D
Ho fatto da poco il cambio di contratto e sono passato a 20 Mega. C'è stato un problema con la consegna del router e in questi 10 giorni non c'è stato un apparecchio collegato. Ho controllato sul sito per l'attivazione ed ho visto che mi hanno impostato il profilo minimo cioè 8 Mega, è il massimo che la sua linea supporta :blah:. Una volta che mi arriva questo maledetto router perso da poste italiane dovrò chiamare Infostrada e dirgli cosa? Fare lo gnorri? Chiedere una nuova verifica? Se si rifiutano? Oppure devo prima controllare i valori del router e postarli da qualche parte? Ditemelo voi :D
Chiedi la verifoca, non te la rifiuteranno.
E una volta il sistema automatico mi aveva abbassato la portante xe aveva rilevato un rimore basso x qualche giorno. Richeosta la verifica ed è ritornato tutto a posto.
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.