View Full Version : Sega Saturn [Thread ufficiale]
Sega Saturn
http://img102.imageshack.us/img102/1848/saturnsys2pk.jpg
Il Sega Saturn in tutto il suo splendore
http://img102.imageshack.us/img102/4720/saturnbig6le.jpg
http://img102.imageshack.us/img102/5816/saturncont6hh.jpg
Le due versioni di joypad (Model1 e Model2)...
http://img51.imageshack.us/img51/8555/2saturnstunner3km.jpg
...la bellissima pistola per interminabili sessioni a Virtua Cop :D ...
http://img102.imageshack.us/img102/6269/saturnstick8om.jpg
...e lo straordinario Arcade Stick :cool:
Specifiche tecniche:
CPU:
Main SH2 (28.6 MHz, 25 MIPS) X 2
Sound 68EC000 (11.3MHz)
VDP1:
Geometry Engine:
Texture Mapping
Gouraud Shading
200,000 Texture Mapped Polygons/Second
500,000 Flat Shaded Polygons/Second
512K Cache for Textures
Sprite Graphics:
Virtually Unlimited Sprites on a Line
Virtually Unlimited Sprite Images
Virtually Unlimited CLUTs
Dual 256K Frame Buffers for Rotation, Scaling Effects
VDP2:
Background and Scroll Plane Capabilities:
Five Simultaneous Scrolling Backgrounds
Two Simultaneous Rotating Playfields
24-bit Backgrounds
704x480 maximum resolution Backgrounds
Memory:
Work RAM 16 Mbit
Video RAM 12 Mbit
Sound RAM 4 Mbit
CD Buffer RAM 4 Mbit
IPL ROM 4 Mbit
Backup RAM 256 Kbit
Graphics:
Resolution 320 X 224, 640 X 224, 704 X 480.
Colors 32,000 displayed in foreground
24-bit color palette
2D Capabilities:
Virtually Unlimited Sprites on a Line
Virtually Unlimited Sprite Images
Virtually Unlimited CLUTs
Dual 256K Frame Buffers for Rotation, Scaling Effects
Five Simultaneous Scrolling Backgrounds
Two Simultaneous Rotating Playfields
24-bit Backgrounds
704x480 maximum resolution Backgrounds
3D Capabilities:
Texture Mapping
Gouraud Shading
512K Texture Cache
200,000 texture-mapped polygons/second
500,000 flat shaded polgons/second
Sound:
PCM & FM Sound Sources
32 Channels
16 bit sampling
Sampling Rate 44.1 KHz max.
32 Voices
FM Synthesis
Two CPU Interfaces
16 Channel Digital Mixer
SCSP contains Yamah FH-1 11.3 MHz, 128 Step DSP
DRAM Controller for SCSP memory
CD-ROM:
Direct Memory Access to RAM
150 KB/sec audio tansfer
330 KB/sec data transfer
660 MB Max Capacity
Link utili:
Wikipedia: Sega Saturn (http://en.wikipedia.org/wiki/Sega_Saturn)
La storia (http://www.retrocritics.altervista.org/text_app/saturn.html) fornito da PSYCOMANTIS
Faq (http://www.classicgaming.com/saturn/content/vault/faqs/saturn/system/saturnfaqb.txt) fornito da PSYCOMANTIS
Curiosita': lo sapevate che il mitico Shen Mue doveva uscire nel 1998 sulla nostra amata scatoletta nera? Gustatevi il filmato (http://www.sega-saturn.com/news/112102.htm)... mi viene da piangere...
http://img128.imageshack.us/img128/4909/satmod4aq.gif
In questi due link è spiegato come creare uno switch per abilitarlo alla lettura dei giochi usa e jap.
Mod Import1 (http://www.gamesx.com/wiki/doku.php?id=imports:sega_saturn)
Mod Import2 (http://www.mameworld.net/pc2jamma/satmod3.html)
Qui viene spiegato come installare il modchip:
Installazione Modchip (http://www.angelfire.com/pa/Raluminat/saturnoverview.html)
Qui ci sono le guide in pdf che spiegano l'installazione dei selettori pal/usa/jap e 50/60hz:
Selettore Pal/Usa/Jap (http://www.zen58412.zen.co.uk/mmmonkey/mmmonkey-saturn-region-switch.pdf)
Selettore 50/60hz (http://www.zen58412.zen.co.uk/mmmonkey/mmmonkey-sat-5060hz.pdf)
Lista dei giochi che richiedono l'espansione di ram:
1MB RAM(prodotta da SNK):
Astra Superstars
Cotton 2 (OPTIONAL)
Cyberbots (OPTIONAL)
Fatal Fury 3
Fighter's History Dynamite
Friends: Seishun no Kagayaki
Groove On Fight
King of Fighters '96
King of Fighters '97
King of Fighters, The: Best Collection
KOF Double Pack: King of Fighters '95 & '96
Metal Slug
Noёl 3 Limited Editon
Noёl 3
Ragnagard
Real Bout Fatal Fury
Real Bout Fatal Fury Special
Real Bout Garou Densetsu Best Collection
Real Bout Garou Densetsu Special
Samuari Showdown IV
Samurai Showdown III
Samurai Spirits Best Collection
Samurai Spirits: Amakusa Kourin
Samurai Spirits: Zankurou Musouken
Super Real Mahjong P7
Super Real Mahjong P7 P's Club Limited Edition
Waku Waku 7 (OPTIONAL)
4MB RAM (prodotta da Capcom):
Dungeons & Dragons Collection
Final Fight Revenge
Friends: Seishun no Kagayaki
Marvel Super Heroes
Marvel Super Heroes vs Street Fighter
Noёl 3
Noёl 3 Limited Editon
Pocket Fighter
Street Fighter Zero 3
Super Real Mahjong P7
Vampire Savior
X-Men vs. Street Fighter
Alcuni giochi che richiedono l'espansione SNK funzionano anche con quella Capcom, ma solo i piu' recenti, come Metal Slug, Samurai Shodown 3, Fatal Fury Real Bout Spécial. Gli atri richiedono necessariamente l'espansione originale.
optijet980
13-02-2006, 09:51
Io l'ho avuta, ho un buonissimo ricordo di Sega Rally... poi di altri giochi sinceramente adesso non me ne vengono in mente...
mauromatxp
13-02-2006, 10:14
ricordi passati :( :cry:
Molto bene siamo già in tre :) !!! La mia che sto per acquistare è pal, nera con un joypad e 9 giochin tra cui spicca il mitico Daytona Usa! Gentlemen, starts your engine :D ..., quanti ricordi...
Ora vorrei trovare Sega Rally e il primo Resident Evil.
il chip di modifica dite che server? O è meglio l'action replay 4 in 1?
Dark Schneider
13-02-2006, 10:50
Mai avuta!! Però se ricodo c'erano anche i vari Virtua Fighter.
Ventresca
13-02-2006, 11:00
c'era anche quake all'epoca che faceva tanto gola ai possessori di playstation che si dovettero accontentare di una versione riadattata del secondo episodio....
Qualcuno ha per caso le foto della dashboard del saturn che non sono mai riuscito a vedere?
Comunque anche se non l'ho mai posseduta ricordo che tra i grandi giochi c'erano Nights, panzer dragoon saga(o come cacchio si chiama), sega rally e se non sbaglio anche SonicR (gioco di corse in 3d con sonic, e si dice che ci sia un livello segreto con la versione primordiale di quello che poi sarà sonic per dreamcast). Per quanto riguarda gli altri giochi devo fare mente locale, ma comunque molti furono convertiti per playstation per cui le esclusive vere e proprie riguardano principalmente le conversioni dei giochi da sala SEGA.
Naturalmente ho avuto non uno ma due Saturn, uno PAL e uno Jap (quello grigio con i tasti blu scuro, che reputo ancora bellissimo). Fra le tante console che ho avuto (quasi tutte a partire dal Colecovision dei primi anni 80) il Saturn è forse quella a cui sono più affezionato :cry:
Fra i giochi meno conosciuti per Saturn c'è un assoluto cult/must: Guardian Heroes, il picchiaduro a scorrimento/rpg con ambientazione fantasy dei Treasure.
ci sono ci sono :D
daytona :D
il primo tomb raider..poi adattato alla psx :D
Andrea deluxe
13-02-2006, 12:28
Bei tempi, era il 1997!
Posseggo resident evil, daytona, sega rally, deke nukem 3d (spettacolo), nights(jap), ecc
bella console!
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 12:28
Il Saturn jap lo pagai 1.600.000 lire a fine '94.........che tempi..... :(
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 12:30
ci sono ci sono :D
daytona :D
il primo tomb raider..poi adattato alla psx :D
Se non sbaglio il primo Tomb Raider usci' un paio di settimane prima su Saturn ma quello uscito su psx non e' assolutamente un porting visto che le due versioni sono state sviluppate contemporaneamente :)
Se non sbaglio il primo Tomb Raider usci' un paio di settimane prima su Saturn ma quello uscito su psx non e' assolutamente un porting visto che le due versioni sono state sviluppate contemporaneamente :)
Non sbagli, uscì circa un mese prima: quello Saturn il 31 ottobre 1996 (se la memoria non mi inganna, ma mi pare proprio fosse halloween) e quello PSX la prima settimana di dicembre :)
SintaxError
13-02-2006, 12:39
Il Saturn jap lo pagai 1.600.000 lire a fine '94.........che tempi..... :(
stica :eek:
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 12:48
La leggenda narra che ai dirigenti SEGA venne messo davanti lo schema con le specifiche della Playstation a pochi mesi dal lancio della loro nuova console (il Saturn) a quel punto preoccupati per le enormi performance della macchina Sony, con una mossa senza precedenti ordinarono ai loro ingegneri di raddoppiare il numero di CHip Hitachi SH2 all'interno della console.....e cosi' fu fatto. Peccato che nessuno (nemmeno i leggendari team AM ) sia poi stato in grado di farli lavorare in parallelo.
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 13:09
Virtual Hydlide......uno dei giochi piu' brutti in assoluto :D
Pero' una partitina la rifarei :fagiano:
http://images.rottentomatoes.com/images/games/coverg/47/664547.jpg
Io avrei voglia di rigiocare a KOF 95 (conversione arcade-perfect che la PSX si sognava)... ma mi si è rotta la cartuccia d'espansione :(
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 14:28
La storia......
http://www.retrocritics.altervista.org/text_app/saturn.html
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 14:33
Io avrei voglia di rigiocare a KOF 95 (conversione arcade-perfect che la PSX si sognava)... ma mi si è rotta la cartuccia d'espansione :(
Nel 2d il Saturn si mangiava la Playstation in un solo boccone. :)
Nel 2d il Saturn si mangiava la Playstation in un solo boccone. :)
Già, ma anche sul 3D alla fine non era proprio da buttare... per qualche tempo Virtua Fighter 2 è stato il gioco con la miglior grafica casalinga esistente :)
Aggiungo una cosa: secondo me il joypad originale giapponese è tuttora il migliore esistente per i picchiaduro 2D :)
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 16:12
Già, ma anche sul 3D alla fine non era proprio da buttare... per qualche tempo Virtua Fighter 2 è stato il gioco con la miglior grafica casalinga esistente :)
Ai tempi il team Am2 era sicuramente uno dei migliori del pianeta, VF2 era impressionante.
Non sbagli, uscì circa un mese prima: quello Saturn il 31 ottobre 1996 (se la memoria non mi inganna, ma mi pare proprio fosse halloween) e quello PSX la prima settimana di dicembre :)
al tempo che fu.. lontano gennaio 96 quando mostrarono le prime immagini di Tomb..sony se ne interessò subito.. tantè che da uscita prevista solo x il saturn divenne anche x PSX..... poi le 2 versioni vennero programmate in simbiosi.... anche se su psx e la sua semplicità di programmazione portarono a molti miglioramenti nel comparto 3d.... ma principalmente la console su cui doveva girare era tutta sega :)
Murakami
13-02-2006, 18:03
La leggenda narra che ai dirigenti SEGA venne messo davanti lo schema con le specifiche della Playstation a pochi mesi dal lancio della loro nuova console (il Saturn) a quel punto preoccupati per le enormi performance della macchina Sony, con una mossa senza precedenti ordinarono ai loro ingegneri di raddoppiare il numero di CHip Hitachi SH2 all'interno della console.....e cosi' fu fatto. Peccato che nessuno (nemmeno i leggendari team AM ) sia poi stato in grado di farli lavorare in parallelo.
La leggenda è forse vera, ma non è vero che nessuno è mai riuscito a far lavorare in parallelo le CPU: gli stessi sviluppatori di "Virtua Fighter" hanno dichiarato di aver raggiunto, con grande fatica, 1.8 volte i 50 MIPS che, sommando brutalmente i dati dichiarati dei due SH2, teoricamente la macchina può erogare.
Grandissima console, mi ricordo i giorni in trepida attesa per l'arrivo al negozio :)
Sega rally l 'ho consumato, Virtua Fighter pure e poi mi ricordo che avevo un gioco di calcio spettacolare che per i tempi era oro altro che fifa, ora non ricordo il nome. Anzi aiutatemi va' :cool:
Sega Worldwide Soccer. Non era affatto male, e non a caso Shingo Takatsuka (il creatore di Winning Eleven) ha dichiarato di essersi ispirato fortemente al titolo Sega :)
JCD's back
13-02-2006, 19:49
perche, di Virtual On cosa ne dite? C'ho giocato (e ci gioco ancora adesso ogni tanto) x dei mesi ed era assolutamente sontuoso x quel periodo.... unica pecca il fatto di essere un po' troppo breve, ma trattandosi di conversione da coin-op non poteva essere altrimenti
il saturn l'ho pagato 1.000.000 di vecchie lire verso la fine del '95, ce l'ho ancora ed ho pure Virtua Fighter 2, Sega Rally (acquistato col volante originale Sega :cool: ), Virtual On, Daytona Usa e Sega Worldwide Soccer 97
PSYCOMANTIS
13-02-2006, 20:48
La leggenda è forse vera, ma non è vero che nessuno è mai riuscito a far lavorare in parallelo le CPU: gli stessi sviluppatori di "Virtua Fighter" hanno dichiarato di aver raggiunto, con grande fatica, 1.8 volte i 50 MIPS che, sommando brutalmente i dati dichiarati dei due SH2, teoricamente la macchina può erogare.
"Quoted from Yu Suzuki:"
"Trying to program for two CPUs has its problems. Virtua Fighter uses
a different CPU for calculating each character. The two CPUs start at
the same time but there's a delay when one has to wait for the other
to catch up. One very fast central processor would be preferable. I
don't thank that all programmers have the ability to program two CPUs -
most can only get about one-and-a-half times the speed you can get from
one SH-2. I I think that only one 100 programmers are good enough to get
that kind of speed out of the Saturn."
Furthermore, the problem is compounded by the fact that most Japanese
programmers use the C programming language, where as assembly is needed
to acheieve optimal performance from the Saturn. Virtua Fighter uses
assembly, and runs 1.8 times faster than it would on a single SH-2."
Io avevo la versione bianca jappo bellissima, se la troverei a buon prezzo la prenderei al volo :)
Un consiglio: procurati e gioca assolutamente Guardian Heroes :cool:
Un consiglio: procurati e gioca assolutamente Guardian Heroes :cool:
Fra i giochi meno conosciuti per Saturn c'è un assoluto cult/must: Guardian Heroes, il picchiaduro a scorrimento/rpg con ambientazione fantasy dei Treasure.
:D
Purtroppo il tipo che mi stava vendendo il saturn mi ha dato 2 di picche, comunque lo sto acquistando su ebay con cavo rgb, 3 giochi, action replay 4in1 (memory card, espansione di memoria da 4mb per i giochi che lo richiedevano, action replay e memory card) e lente di ricambio ancora imballata, tutto a 52€ + ss. E' un buon prezzo?
E poi scusate qualcuno sa che differenza c'è tra model 1 e model 2?
Penso che questo thread, per la piega che ha preso, si potrebbe benissimo rendere ufficiale per il Saturn. Il massimo sarebbe se l'autore, gentilmente, aggiorna il primo post con qualche info utile/specifica tecnica :)
Penso che questo thread, per la piega che ha preso, si potrebbe benissimo rendere ufficiale per il Saturn. Il massimo sarebbe se l'autore, gentilmente, aggiorna il primo post con qualche info utile/specifica tecnica :)
Fantastico yamaz, grazie mille. Ora, tempo permettendo, vedo di raccogliere quante più info possibili per pubblicarle nel primo post.
:)
PSYCOMANTIS
14-02-2006, 12:26
Fantastico yamaz, grazie mille. Ora, tempo permettendo, vedo di raccogliere quante più info possibili per pubblicarle nel primo post.
http://www.classicgaming.com/saturn/content/vault/faqs/saturn/system/saturnfaqb.txt
Questa FAQ e' fatta benissimo, ti sara' sicuramente d'aiuto.
Ho aggiornato il titolo, e ora lo inserisco nell'elenco dei thread ufficiali :)
Murakami
14-02-2006, 13:22
"Quoted from Yu Suzuki:"
"Trying to program for two CPUs has its problems. Virtua Fighter uses
a different CPU for calculating each character. The two CPUs start at
the same time but there's a delay when one has to wait for the other
to catch up. One very fast central processor would be preferable. I
don't thank that all programmers have the ability to program two CPUs -
most can only get about one-and-a-half times the speed you can get from
one SH-2. I I think that only one 100 programmers are good enough to get
that kind of speed out of the Saturn."
Furthermore, the problem is compounded by the fact that most Japanese
programmers use the C programming language, where as assembly is needed
to acheieve optimal performance from the Saturn. Virtua Fighter uses
assembly, and runs 1.8 times faster than it would on a single SH-2."
Hai scritto esattamente quello che ho scritto io... :fagiano:
:D
oooooooooops!!!Mi era sfuggito :D
Fix_metal
14-02-2006, 14:01
comprane una nuova.
il mio saturn (un 21pin pal :\) l'ho moddato in toto....
modchip + selezione manuale PAL/JAP/USA 50/60hz.gh :sofico:
p.s. YUTAKA SUZUKI OWNS!
avete visto appena uscito Shenmue2, quando tutti scoprirono il video di Shenmue beta su Saturn?
spettacolo. anche se graficamente orrendo era un capolavoro per una simile console :D
p.p.s. il model 2 era un modello più facile da modificare :D creato forse con lo scopo di far andare di più il saturn...(visto che la psx è stata venduta a milioni per la facilità enorme di poterla modificare)
Fix_metal hai la firma più irregolare vista negli ultimi mesi, e questo è il terzo avviso (che sarà anche l'ultimo se la prossima volta che ti vedo online non avrai già provveduto :) )
se non sbaglio per saturn c'è "radiant silver gun" uno dei più belli sparatutto (2d con astronave) mai creati. ;)
se non sbaglio per saturn c'è "radiant silver gun" uno dei più belli sparatutto (2d con astronave) mai creati. ;)
Non sbagli, ed è sempre dei Treasure (quelli di Guardian Heroes, Gunstar Heroes e Hikaruga) :)
PSYCOMANTIS
14-02-2006, 17:50
Hai scritto esattamente quello che ho scritto io... :fagiano:
Non proprio, tu hai scritto che con VF i programmatori hanno raggiunto 1.8 volte la somma della capicita' di calcolo dei due chip (che comunque e' di 57,2 mips) mentre Suzuki scrive chiaramente che con VF programmando in assembly si e' raggiunta una velocita' 1,8 volte superiore di quella che si sarebbe ottenuta usando un singolo chip (probabilmente programmato in c).
Considerando che VF era anche pietoso dal punto di vista grafico e considerando che i chip non lavoravano sempre in parallelo ("The two CPUs start at the same time but there's a delay when one has to wait for the other to catch up") credo proprio che la leggenda dei chip mai sfruttati finisca per essere vera......
Ventresca
14-02-2006, 17:51
Devo ammettere che un pò mi dispiace di non aver mai provato un saturn, appena uscito in giappone ed importato (vi dico solo che giocavo con rayman all'epoca), mi ricordo veniva messo nella vetrina di un negozio vicino a ponte milvio insieme ad uno schermo e si faceva girare la presentazione di Nights, che non so perchè ma allora mi impressionò davvero molto, sarà perchè ero abituato ai mitici cd con 1223243242 di demo sopra per computer (e poi c'erano 2 giochi decenti in realtà), però ho sempre avuto un forte rimorso per non averlo mai provato...
Ventresca
14-02-2006, 17:54
riflessioni a parte mi ricordo comunque che su Game Masters rimasero impressionato da un gioco che si chiamava Burning Rangers op qualcosa di simile, con futuristici vigili del fuoco..
Fantasma diablo 2
14-02-2006, 18:16
certo che oggi come oggi essere dei possessori di un dreamcast è come essere in possesso di un pezzo di enorme rarità....io mi tengo ancora ben conservata la playstation1...non si sa mai magari fra cinqunt'anni faranno un museo delle console.. :D
Ragazzi ma avete visto quanto chiedono per Radiant Silvergun :eek: ??? Molti in rete dicono che sia il miglior sparatutto mai uscito... meglio anche di Ikaruga... deve essere mio... :D
predator87
14-02-2006, 22:57
anch'io sono possessore di saturn, mi sto vedendo qualche gioco, se a qualcuno interessa...
Murakami
14-02-2006, 23:17
Non proprio, tu hai scritto che con VF i programmatori hanno raggiunto 1.8 volte la somma della capicita' di calcolo dei due chip (che comunque e' di 57,2 mips) mentre Suzuki scrive chiaramente che con VF programmando in assembly si e' raggiunta una velocita' 1,8 volte superiore di quella che si sarebbe ottenuta usando un singolo chip (probabilmente programmato in c).
Considerando che VF era anche pietoso dal punto di vista grafico e considerando che i chip non lavoravano sempre in parallelo ("The two CPUs start at the same time but there's a delay when one has to wait for the other to catch up") credo proprio che la leggenda dei chip mai sfruttati finisca per essere vera......
Continuo a non capire la differenza con quello che ho scritto io, ma non importa... :p
PSYCOMANTIS
14-02-2006, 23:57
Continuo a non capire la differenza con quello che ho scritto io, ma non importa... :p
Tu hai scritto:
"gli stessi sviluppatori di "Virtua Fighter" hanno dichiarato di aver raggiunto, con grande fatica, 1.8 volte i 50 MIPS che, sommando brutalmente i dati dichiarati dei due SH2 che teoricamente la macchina può erogare."
Io interpreto quello che hai scritto nel seguente modo:
1.8 volte 50 Mips
1,8x50Mips= 90Mips
PSYCOMANTIS
15-02-2006, 00:18
....e se penso che la capacita' di calcolo della psx era di 60Mips.......mi viene ancora piu' rabbia. Immaginate cosa sarebbe venuto fuori se il Saturn avesse avuto un'architettura piu' semplice e i 56 Mips che poteva sputare fuori fossero stati alla portata di tutti.......
sicuramente Virtual Hydlide sarebbe stato piu' bello :O :D
signori quanti bei ricordi
vi dico solo questo 2 giochi su tutti
SHINING THE HOLLY ARK RPG STUPENDO
AZEL PANZER DRAGOON SAGA
io a tuttora nn ho trovato gdr dello spessore dei gdr sopra soprattutto per Azel
io ho ancora un sega saturn pal funzionante e la copia di backup dei suddetti giochi(quando li ho venduti all'epoca mi piangeva il cuore e ne ho fatto una copia) esisteva un modo per farla funzioare con i backup senza modifica ma dubito che funzioni ed era laborioso tipo smonta la console fai lo switch con un gioco originale
senza dimenticare il mitico daytona e virtual on il viper era un mech stupendo!
e i gioconi 2d?
la mitica serie di streeth figther alpha e i vari dark starlkers?
grandissima macchina peccato era era un problema programmarla per via dei 2 chip...
anche se ricordo che l'unico gioco che lo faceva era se nn sbaglio duke nukem 3d
ad un chip gli facevano gestire i fondali ed all'altro gli spriters!
PS se qualcuno sa come far andare i giochi backup con la console nn modificata me lo dica che ci provo!
PSYCOMANTIS
15-02-2006, 01:05
Non so se e' consentito ma questo Andro ha fatto un lavoro che merita di essere letto.
http://www.gamesforum.it/board/archive/index.php/t-15281.html
predator87
15-02-2006, 10:45
Quando si è interrotta la produzione software saturn?
qualcuno mi sa dire se esiste un disco di boot per fare partire giochi jap?
appunto ho biohazard e non riesco a giocarci..
Gli ultimi titoli dovrebbero essere usciti tra il 1997 e il 1998. Per i giochi Usa e Jap puoi fare la mod switch hardware, oppure puoi prendere l'action replay 4 in 1 plus, che fà da memory card, espansione di memoria da 4mb, action replay e adattatore :)
predator87
15-02-2006, 11:51
Gli ultimi titoli dovrebbero essere usciti tra il 1997 e il 1998. Per i giochi Usa e Jap puoi fare la mod switch hardware, oppure puoi prendere l'action replay 4 in 1 plus, che fà da memory card, espansione di memoria da 4mb, action replay e adattatore :)
per favore niente mod switch che divento pazzo.. sai dove posso trovare l'action replay? sicuro che non trovo un boot cd su internet come utopia per DC?
dottormaury
15-02-2006, 12:14
non ho mai provato il saturn mi fido di voi, ma la storia dice che il saturn ha gettato nella cacca sega.
Per saturn sono usciti giochi ea, serie poi diventate storiche ma su altre piattaforme perchè su saturn non si potevano fare bei giochi 3d(per l'epoca) la playstation poteva e nel 96/97 era anche ora di far vedere qualche poligono alla gente, il 2d, si certo non discuto ci saranno glia appasionati, ma non piace alla gente, non fa vendere molte console e non fa quadrare i bilanci e poi a quel punto era meglio prednere un neogeo re indiscusso del 2d.
quidni il satur è uscito "vecchio" costoso,ma discretamente supportato poi visti i risultati tragici le terze parti hanno deciso di abbandonare sega per programmare su playstation e all'uscita del dreamcast le terze parti non hanno piu' avuto fiducia in sega e hanno lasciato "morire" la dreamcast che invece il supporto software lo meritava eccome se lo meritava.
sega nel mercato hardware ha fatto tanti errori e secondo me il saturn è stato uno di questi.
Fix_metal
15-02-2006, 12:18
non ho mai provato il saturn mi fido di voi, ma la storia dice che il saturn ha gettato nella cacca sega.
Per saturn sono usciti giochi ea, serie poi diventate storiche ma su altre piattaforme perchè su saturn non si potevano fare bei giochi 3d(per l'epoca) la playstation poteva e nel 96/97 era anche ora di far vedere qualche poligono alla gente, il 2d, si certo non discuto ci saranno glia appasionati, ma non piace alla gente, non fa vendere molte console e non fa quadrare i bilanci e poi a quel punto era meglio prednere un neogeo re indiscusso del 2d.
quidni il satur è uscito "vecchio" costoso,ma discretamente supportato poi visti i risultati tragici le terze parti hanno deciso di abbandonare sega per programmare su playstation e all'uscita del dreamcast le terze parti non hanno piu' avuto fiducia in sega e hanno lasciato "morire" la dreamcast che invece il supporto software lo meritava eccome se lo meritava.
sega nel mercato hardware ha fatto tanti errori e secondo me il saturn è stato uno di questi.
sega era già "giù" a causa delle espansioni "inutili" create per mega drive (mega cd e 32x), costate un sacco di soldi e quasi totalmente invendute.
SilverXXX
15-02-2006, 13:06
I giochi che avete nominato li conosco anche io che non l'avevo :D
Sono davvero così belli?
Fix_metal
15-02-2006, 13:15
per favore niente mod switch che divento pazzo.. sai dove posso trovare l'action replay? sicuro che non trovo un boot cd su internet come utopia per DC?
:rolleyes: ...
boot cd...tsé.
Ci sono anche altri motivi per i quali Saturn non andò benissimi: qualcuno forse si dimentica la spaventosa campagna pubblicitaria che ha accompagnato l'uscita di PSX, roba contro la quale Sega poteva fare ben poco.
predator87
15-02-2006, 14:07
:rolleyes: ...
boot cd...tsé.
Non ho capito questo tsè... è uscito si o no? che cazzo ne so io?
Fix_metal
15-02-2006, 14:11
Non ho capito questo tsè... è uscito si o no? che cazzo ne so io?
non è "uscito". non serve.
predator87
15-02-2006, 14:13
non è "uscito". non serve.
apposto grazie!
dottormaury
15-02-2006, 22:03
sega era già "giù" a causa delle espansioni "inutili" create per mega drive (mega cd e 32x), costate un sacco di soldi e quasi totalmente invendute.
Vero in parte perche di saturn nonostante costasse un milione ne han venduti parecchi e nei primi mesi di vità la play uno e il saturn avevano volumi di vendita simili poi è successo quel che è successo, play uno aveva un ottima gestino del 3d, era ora di proporre 3d e ottenne successo, il saturn in 3d faceva cagare non uscirono giochi in 3d belli e chi sviluppava per saturn ripiego su l'unica cosa che il sat poteva gestire bene, il 2d che già allora appariva un pò arretrato e ormai adatto solo ad un pubblico di appassionati.
dottormaury
15-02-2006, 22:10
Ci sono anche altri motivi per i quali Saturn non andò benissimi: qualcuno forse si dimentica la spaventosa campagna pubblicitaria che ha accompagnato l'uscita di PSX, roba contro la quale Sega poteva fare ben poco.
e la pubblicità di sega saturn con in video daytona usa e alla fine il simbolo del saturn(la s dentro al cerchio) e una voce goliardica che diceva:
"SATURN!"
l'ho vista solo io?
Ma dai non facciamo gli ipocriti, pubblicità per il saturn c'è n'è stata, come ce n'è stata parecchia a suo tempo anche per il game gear e il tv tuner e sony ha iniziato a spingere playstation quando praticamente come vendità aveva già abbondantemente passato il sat, ricordo una delle pèriem pubblcità play uno con crash bandicoot come protagonista, e la saga di crash bandicoot è iniziata diverso tempo dopo il lancio della console.
poi come per le auto
se compri che so una fiat e ti trovi male quando devi cambiar macchina difficilmente ricomprerai una fiat, chi aveva il sat appassionati di 2d a parte non è andata certo a comprarsi il dreamcast(che era un'ottima macchina, meglio di ps2) ma è corso a prendersi la playstation s visto che per anni ha sbavato sui suoi giochi senza poterli mai avere.
virtua figher su saturn, capirai, quando è uscito tekken non c'è stata piu' storia.
e la pubblicità di sega saturn con in video daytona usa e alla fine il simbolo del saturn(la s dentro al cerchio) e una voce goliardica che diceva:
"SATURN!"
l'ho vista solo io?
Ma dai non facciamo gli ipocriti, pubblicità per il saturn c'è n'è stata, come ce n'è stata parecchia a suo tempo anche per il game gear e il tv tuner e sony ha iniziato a spingere playstation quando praticamente come vendità aveva già abbondantemente passato il sat, ricordo una delle pèriem pubblcità play uno con crash bandicoot come protagonista, e la saga di crash bandicoot è iniziata diverso tempo dopo il lancio della console.
poi come per le auto
se compri che so una fiat e ti trovi male quando devi cambiar macchina difficilmente ricomprerai una fiat, chi aveva il sat appassionati di 2d a parte non è andata certo a comprarsi il dreamcast(che era un'ottima macchina, meglio di ps2) ma è corso a prendersi la playstation s visto che per anni ha sbavato sui suoi giochi senza poterli mai avere.
virtua figher su saturn, capirai, quando è uscito tekken non c'è stata piu' storia.
questo commento è impietoso e credo tipico di qualcuno che nn ha avuto un saturn
io le ho avute entrabe all'epoca.
ti dico nel 2d nn c'era sotoria i vari streeth figther alpha erano stupendi,vorrei ricordare che alla fine tra le 2 console l'unica che faceva girare decentemente xmen vs streeth fighter era propio il saturn e qul gioco in sala giochi tirava un casino.
per il saturn c'erano le migliori conversioni di giochi per coin op mai fatte
vedi daytona usa e sega rally
diciamo che il saturn era piu adatto ad un pubblico di sala giochi che nn ad un pubblico familiare.
vogliamo ricordare NIGHTS INTO DREAM ed il bellissimo pad che ti regalavano con esso?
lo spessore di alcuni gdr era spettacolare vedi i veri panzer dragoon culminati con panzer dragoon saga.
la verità è che a titoloni si eguaglivano puntroppe effettivamente la play era molto semplice da programmare quindi le 3 parti programmavano meglio è vero che a volte facevano autentiche schifezze ma 1 volta su 100 il capolavoro usciva.
senza contare che le palette di colori eranod ecisamente migliori per il saturn
se guardi resident evil saturn e re play ti sembrano 2 giochi differenti.
senza contare che la play2 si modificava molto piu semplicemnte il saturn era un mezzo bordello...
e la pubblicità di sega saturn con in video daytona usa e alla fine il simbolo del saturn(la s dentro al cerchio) e una voce goliardica che diceva: "SATURN!"
l'ho vista solo io?
Probabilmente non l'hai vista solo tu, e io non ho mai detto che Sega non abbia fatto pubblicità, ciò non toglie che la campagna pubblicità di Sony è stata molto (ma molto) più massiccia.
Inoltre non ho mai detto che la poca pubblicità è stata la sola causa del magro successo del Saturn (mi pare che tu abbia interpretato così, altrimenti non si spiegherebbe questa uscita delirante), ma semplicemente una delle tante cause. Ed è sacrosanto.
Ma dai non facciamo gli ipocriti, pubblicità per il saturn c'è n'è stata
Certe confidenze, come ad esempio darmi dell'ipocrita gratuitamente, sei fortemente pregato di non prendertele.
Ma come si fa a dire che il Saturn nel 3d faceva cagare :confused: ? Ho a casa ancora tutti i consolemania dell'epoca e Sega Rally era molto piu' bello di Ridge Racer, Wipeout su Saturn era pressoche identico a quello su psx, stesso discorso per Tomb raider, Virtua Fighter 2 era stupendo... Inoltre nel primo anno di vita la Sega piazzo' piu' del doppio delle console rispetto a Sony, anche perche' pochi al lancio volevano ancora scommettere su una console di un produttore generico (vedi precedenti esperienze come Philips Cdi e Panasonic 3D0). Quello che azzecco' Sony, aldila' del fatto che i giochi per psx si trovavano a 10.000 lire dal marocchino sotto casa, fu di far uscire i videogiochi da un mercato di nicchia a uno di massa. Le console non erano piu' roba per chi viveva di pane, Zappp! e Consolemania, erano diventate un mercato di massa. La psx si trovava in qualunque negozio di elettrodomestici, faceva un sacco di pubblicita', sponsorizzava un sacco di manifestazioni giovanili (tipo il basket street della nike (mi sembra si chiamasse cosi))...
Impossibile contrastare una simile superiorita' commerciale, lo scontro si era spostato dal campo della qualita' dei giochi a quello delle strategie commerciali.
In un mercato del genere non c'e' piu' spazio per Sega, per i colpi di coda della grande Atari, la grande N tira avanti a fatica...
Che bello se si potesse tornare indietro...
BueGrasso77
16-02-2006, 08:30
non ho mai provato il saturn
Anche se non lo avessi detto, ci sarei arrivato da solo a capire che non hai mai avuto il Saturn. Mi sarebbe bastato leggere la frase seguente:
il saturn in 3d faceva cagare non uscirono giochi in 3d belli
...ma va a ciapà i ratt!
Questo vaneggiamento non può venire da una persona che semplicemente non ha mai avuto un Saturn: viene per forza da una che oltre a non averlo avuto non ha la minima conoscenza su questa console e sul suo parco giochi. Non ci perdo nemmeno tempo ad elencarti i giochi 3D visti su Saturn che possono essere considerati belli, molto belli o capolavori, anche perchè diversi di essi sono già stati nomitati in questo topic. Le opinioni vanno rispettate, ma deve esistere anche un'altra forma di rispetto, cioè quello per le discussioni intavolate da persone con cognizione di causa. Se non si conosce il tema trattato, si abbia il pudore di tacere, o perlomeno di non sparare sentenze campate in aria :)
predator87
16-02-2006, 08:42
Ma come si fa a dire che il Saturn nel 3d faceva cagare :confused: ? Ho a casa ancora tutti i consolemania dell'epoca e Sega Rally era molto piu' bello di Ridge Racer, Wipeout su Saturn era pressoche identico a quello su psx, stesso discorso per Tomb raider, Virtua Fighter 2 era stupendo...
concordo con te, cmq l'hardware del saturn è superiore a quello della psx no?
il saturn non ha 2 cpu sh che lavorano in parallelo a dispetto della psx che ne ha solo 1?
dottormaury
16-02-2006, 10:06
il saturn ha 2 cpu in parallelo ma praticamente nessuno è mai riuscito a sfruttare a pieno le funzionalità hardware della console.
quanto al 3d
sega rally? bello ma poi è uscito colin mcree per psx(non bello, di piu' anche se non arcade)
virtua fighter2 mai piaciuto però su psx di tekken ne han poi fatti 3
probabilmente daytona usa era unico hai tempi perchè di titoli simili su psx mi viene in mente solo nascar della ea ma quello faceva veramente schifo.
e comunque riguardo al 3d ci sono gli screenshoot dei giochi in game e non giriamoci in torno, come se il sat potesse far girare giochi come gran turismo, probabilmente magari solo a livello di programmazione avrebbero fatto fatica a farci girare il primo pandemonium.....
per rispondere a yamaz
tu hai detto che saturn non ha avuto successo a causa della massicia pubblicità di playstation.
in realtà visto che la pubblicità di sat l'hai vista anche tu avrai notato come il sat foste stato accompagnato da una campagnia pubblicitaria già al lancio, mentre per playstation la cosa, anche se in maniera piu' massicia è avvenuta dopo.
qaulcuno qui ha detto che nel primo anno è mezzo sat vendeva di piu' di psx.
e qualcunaltro(forse lo stesso utente) ha detto che su sat i giochi di punta erano conversioni mentre su psx uscivano giochi "casalinghi".
allora sicuri che sia stata solo pubblicità oppure il sat alla fine è stato un insuccesso per le difficoltà di programmazione e la conseguente difficoltà nel tirarne fuori giochi validi e la conseguente alzata di bandiera da parte delle maggiori 3° parti che abbandonarono il sat, e visto quanto accaduto poi con il dc, anche sega, per il prezzo elevato di console e giochi(mattel,gig e giochi prezioni hanno sempre avuto il vizio, sin dai tempi di snes e mega drive di far pagare i giochi piu' di 100mila, oggi un gioco costa 60 euro, come allora, ma son passati piu' di 10 anni, allora c'era qualcosa che non andava) e infine per un parco giochi che sopratutto dopo la maturazione di psx era inferiore e probabilmente anche perchè, come han fatot giustamente notare le emsse si eran stufate di giocare in casa a delle conversioni e volevano dei prodotti nuovi dedicati solo all'uso domestico.
dire che è stata colpa della pubblicità è riduttivo.
per rispondere a yamaz
tu hai detto che saturn non ha avuto successo a causa della massicia pubblicità di playstation.
in realtà visto che la pubblicità di sat l'hai vista anche tu avrai notato come il sat foste stato accompagnato da una campagnia pubblicitaria già al lancio, mentre per playstation la cosa, anche se in maniera piu' massicia è avvenuta dopo.
qaulcuno qui ha detto che nel primo anno è mezzo sat vendeva di piu' di psx.
e qualcunaltro(forse lo stesso utente) ha detto che su sat i giochi di punta erano conversioni mentre su psx uscivano giochi "casalinghi".
allora sicuri che sia stata solo pubblicità
[...]
dire che è stata colpa della pubblicità è riduttivo.
Ma sei di coccio? L'hai letto almeno quello che ho scritto nel mio post precedente?
Probabilmente non l'hai vista solo tu, e io non ho mai detto che Sega non abbia fatto pubblicità, ciò non toglie che la campagna pubblicità di Sony è stata molto (ma molto) più massiccia.
Inoltre non ho mai detto che la poca pubblicità è stata la sola causa del magro successo del Saturn (mi pare che tu abbia interpretato così, altrimenti non si spiegherebbe questa uscita delirante), ma semplicemente una delle tante cause. Ed è sacrosanto.
Non ho assolutamente nulla da aggiungere a quanto detto prima. Smettila di mettermi in bocca cose che non ho mai detto ;)
Per quanto riguarda il resto del post che non ho quotato, ho la stessa impressione che hanno avuto altri: non sai di quello che parli :)
BueGrasso77
16-02-2006, 10:17
il saturn ha 2 cpu in parallelo ma praticamente nessuno è mai riuscito a sfruttare a pieno le funzionalità hardware della console.
quanto al 3d
sega rally? bello ma poi è uscito colin mcree per psx(non bello, di piu' anche se non arcade)
virtua fighter2 mai piaciuto però su psx di tekken ne han poi fatti 3
Mi ripeto: hai detto di non avere mai avuto il Saturn ed è chiaro che stai parlando per sentito dire (e male), non conoscendo minimamente l'argomento. :D
probabilmente daytona usa era unico hai tempi perchè di titoli simili su psx mi viene in mente solo nascar della ea ma quello faceva veramente schifo.
Come no, solo Nascar. Ridge Racer, uno dei giochi di punta per PSX uscito nel 1994, dimentichiamocelo pure. Daytona era "probabilmente unico hai tempi". Sì Sì.
[QUOTE=dottormaury]e comunque riguardo al 3d ci sono gli screenshoot dei giochi in game e non giriamoci in torno, come se il sat potesse far girare giochi come gran turismo, probabilmente magari solo a livello di programmazione avrebbero fatto fatica a farci girare il primo pandemonium...../QUOTE]
Per la terza volta rinnovo l'invito. Se io non ho conoscenze su un argomento, ho il pudore di tacere. Poi fai tu :)
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 10:56
Il Saturn e' stata la prima vittima di un fenomeno di massificazione che ha investito il mondo dei videogames nella seconda meta' degli anni '90. Da passatempo di nicchia i videogiochi sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale. Sony meglio e prima di tutti ha saputo interpretare le nuove esigenze di mercato, esigenze che in tutta onesta' erano fuori dalla portata sia di Sega che di Nintendo.
dottormaury
16-02-2006, 11:59
bhè allora vediamo fortmulata così
saturn avrebbe mai potuto far girare un gran turismo?
si o no?
troppo facile dire non sai di che parli.
si o no?
si se programmato come si deve si le capacità poligonali e di gestione grafica le ha...anzi mettiamola in questi termini una playstation sarebbe stata ingrado di far girare un azel panzer dragoon
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 13:02
Per la terza volta rinnovo l'invito. Se io non ho conoscenze su un argomento, ho il pudore di tacere. Poi fai tu :)
Cito una tua frase:
"Il coraggio di tornare" è semplicemente avere una propria opinione"
Che in questo contesto suonerebbe come:
""Il coraggio di postare" è semplicemente avere una propria opinione"
Chissa' dove sono finiti i paladini della liberta' d'espressione......
Cito una tua frase:
Pensavo fosse finita questa storia. Ce la vogliamo fare finita o no?
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 14:18
Pensavo fosse finita questa storia. Ce la vogliamo fare finita o no?
Non ho resistito..... :fagiano: comunque hai ragione, basta. :)
Ragazzi ma lo sapevate che per Saturn uscì il "Netlink adapter" che permetteva di giocare on-line :eek: ? Aveva un modem 28.8k e una porta per tastiera!
http://www.vidgame.net/SEGA/net_link.htm
Sony ci è arrivata solo 4-5 anni dopo :D
BueGrasso77
16-02-2006, 14:38
Cito una tua frase:
Per avere un'opinione su un qualsiasi argomento ci dev'essere una minima base di conoscenza dello stesso. Una persona che per sua stessa ammissione dice di non avere mai avuto il Saturn e che poi spara sentenze strampalate basate sul nulla secondo me ha solo voglia di flammare e parlare a vanvera, non certo un opinione. Comunque mi scuso e la finisco definitivamente qui, anche perchè come al solito non ne verresti fuori ;)
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 16:48
si o no?
Sulla carta il Saturn era potente almeno quanto PSx ma per ottenere gli stessi risultati si impiegava il doppio del tempo, questo costrinse parecchi sviluppatori a concentrarsi sull'hardware Sony, con il quale grazie alle librerie rilasciate in c (che come ci ricorda Suzuki era il linguaggio piu' usato in Giappone) potevano ottenere ottimi risultati in poco tempo.
Una dimostrazione di quello che il Saturn era in grado di fare ci fu data dai mitici AM2 con Virtua Fighter 2. Il gioco era inchiodato a 60 frames ed era visualizzato (tramite un particolare sistema d'aggiornamento) all'incredibile risoluzione di 704x480 pixel che rappresenta il record per quanto riguarda la sua generazione. Il problema era che il team Am2 non poteva vincere la guerra da solo.....
Virtua Fighter 2
http://www.gamepilgrimage.com/Saturnpics/VF3.jpg
Tekke2
http://www.gamepilgrimage.com/ConsoleHistorymain_files/Tekken2.JPG
predator87
16-02-2006, 17:37
ho trovato un boot cd per saturn che sembrerebbe funzionare... perora l'ho provato solo con l'ssf perchè mi secco a rimontare la console e funziona..
Ventresca
16-02-2006, 17:52
non c'era pure virtua soccer per il saturn?
non c'era pure virtua soccer per il saturn?
Tocchi un tasto dolente.
Ricordo che la prima cosa che facevo ogni volta che acquistavo una nuova rivista di videogame era cercare la notizia dell'annuncio di Virtua Striker (non "Virtua Soccer" come dici tu) per Saturn. E non la trovai mai, perché Virtua Striker non fu mai convertito su Saturn :cry:
Una dimostrazione di quello che il Saturn era in grado di fare ci fu data dai mitici AM2 con Virtua Fighter 2. Il gioco era inchiodato a 60 frames ed era visualizzato (tramite un particolare sistema d'aggiornamento) all'incredibile risoluzione di 704x480 pixel che rappresenta il record per quanto riguarda la sua generazione. Il problema era che il team Am2 non poteva vincere la guerra da solo.....
Bella te Psyco! Come avevo detto qualche pagina fa, per diverso tempo Virtua Fighter 2 è stato, graficamente parlando, il meglio che si potesse avere in un sistema casalingo.
Aggiungo che un'altra cosa che fa riflettere sulla difficoltà di programmazione del Saturn è la doppia incarnazione di Daytona USA - Daytona USA: Championship Circuit. Il primo, uscito a pochi mesi dal lancio, con evidenti problemi di clipping e frame rate. Il secondo, riveduto e corretto dopo circa un anno, che sembrava un altro gioco: molta più fluidità, molti più poligoni, molto più tutto :D
Tocchi un tasto dolente.
Ricordo che la prima cosa che facevo ogni volta che acquistavo una nuova rivista di videogame era cercare la notizia dell'annuncio di Virtua Striker (non "Virtua Soccer" come dici tu) per Saturn. E non la trovai mai, perché Virtua Striker non fu mai convertito su Saturn :cry:
Bella te Psyco! Come avevo detto qualche pagina fa, per diverso tempo Virtua Fighter 2 è stato, graficamente parlando, il meglio che si potesse avere in un sistema casalingo.
ma ne sei sicuro?io mi ricordo di averci giocato sul saturn anche se sono passati parecchi anni e la memoria può ingannarmi.
Ciao
ma ne sei sicuro?io mi ricordo di averci giocato sul saturn anche se sono passati parecchi anni e la memoria può ingannarmi.
Ciao
Forse hai giocato a Sega Worldwide Soccer 97 :)
Inizialmente Virtua Striker fu ritardato per limiti tecnici (l'hardware del coin-op era mostruoso all'epoca... di gran lunga più potente di un qualsiasi Saturn o PSX). Poi c'era il progetto per farlo uscire con una cartuccia di espansione, ma la cosa andò per le lunghe e poi arrivò il Dreamcast :)
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 19:35
Ciao
L'originale Virtua Striker (che se non sbaglio girava su Model2) non venne mai convertito su Saturn. Fu invece il Dreamcast ad ospitare una versione riveduta di Virtua Striker 2 che fu chiamata Virtua Striker 2 2000 (o una roba simile)
Murakami
16-02-2006, 21:00
Tu hai scritto:
"gli stessi sviluppatori di "Virtua Fighter" hanno dichiarato di aver raggiunto, con grande fatica, 1.8 volte i 50 MIPS che, sommando brutalmente i dati dichiarati dei due SH2 che teoricamente la macchina può erogare."
Io interpreto quello che hai scritto nel seguente modo:
1.8 volte 50 Mips
1,8x50Mips= 90Mips
Mi sono espresso male; intendevo dire 25Mipsx1.8... :stordita:
dottormaury
16-02-2006, 21:43
su dreamcast mi sembra usci la seconda versione di virtua striker la vers. 2002 che però era meglio rimanere a giocarla in sala visto che su dc non è che fosse poi convertita bene, grafica mozzafiato ma il sistema di controllo era veramente penoso.
PSYCOMANTIS
16-02-2006, 22:47
La mia prima console Sega.... :O :D
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/psy/0000.jpg
dottormaury
17-02-2006, 09:07
quella non è la prima console sega
PSYCOMANTIS
17-02-2006, 10:13
Ho scritto "la mia prima console Sega" ;)
PSYCOMANTIS
17-02-2006, 10:21
su dreamcast mi sembra usci la seconda versione di virtua striker la vers. 2002 che però era meglio rimanere a giocarla in sala visto che su dc non è che fosse poi convertita bene, grafica mozzafiato ma il sistema di controllo era veramente penoso.
Virtua Striker 2002 e' uscito su Cubo, quello uscito per Dreamcast e' il 2 vers 2000 (come avevo gia' scritto).
BevidDeckham
17-02-2006, 10:24
non vorrei sbagliarmi ma a me leggendo tutti i tuoi post pare tanto che tu sia un mezzo troll che sta partecipando a questa discussione solo per scassare i maroni.............
comunque se vogliamo fare tanto i precisini, la prima console di sega è il mark I, dalla quale evoluzione è poi nato il master system (mark III) :read:
Fantasma diablo 2
17-02-2006, 10:31
Sulla carta il Saturn era potente almeno quanto PSx ....
era parecchio più potente l'hanno ammesso anche quelli della sony in seguito:
Note: - It has now been revealed that the Sony Playstation polygon specs are much lower than the Saturns, even Sony show this on their page. http://www.us.playstation.com/consoles.aspx?id=1/info/415007665.html
Playstation:
- 180,000 Textured Polygons
- 360,000 Flat Polygons
Saturn:
- 200,000 Textured Polygons
- 500,000 Flat Polygons
...io comnque ho sempre preferito la vecchia play....
Fantasma diablo 2
17-02-2006, 10:36
Virtua Fighter 2
http://www.gamepilgrimage.com/Saturnpics/VF3.jpg
Tekke2
http://www.gamepilgrimage.com/ConsoleHistorymain_files/Tekken2.JPG
posta qualche screen di tekken 3 e poi ne riparliamo.....
PSYCOMANTIS
17-02-2006, 12:30
era parecchio più potente l'hanno ammesso anche quelli della sony in seguito:
Note: - It has now been revealed that the Sony Playstation polygon specs are much lower than the Saturns, even Sony show this on their page. http://www.us.playstation.com/consoles.aspx?id=1/info/415007665.html
Playstation:
- 180,000 Textured Polygons
- 360,000 Flat Polygons
Saturn:
- 200,000 Textured Polygons
- 500,000 Flat Polygons
...io comnque ho sempre preferito la vecchia play....
Questi dati sono assolutamente incompleti. :O
I 500.000 poligoni del Saturn sono quadrilateri mentre quelli della play sono triangoli.
I 200.000 poligoni "textured" del SATURN non sono ombreggiati mentre i 180.000 della Play si.
I 180.000 della Play sono comprensivi di gouraud shading pero' sono a 4 bit mentre quelli del Saturn sono a 8....insomma fare dei paragoni non e' facilissimo.....
PSYCOMANTIS
17-02-2006, 12:36
Tekken 2 e' stato il concorrente di VF2. Non ritengo giusto paragonare due titoli che non appartengono alla stesso periodo.
JCD's back
17-02-2006, 14:03
e che vuol dire, scusa? si tratta di due giochi appartenenti allo stesso periodo; magari se il saturn fosse rimasto in vita ancora x un po', sarebbe uscito vf3 :rolleyes:
Fantasma diablo 2
17-02-2006, 15:17
e che vuol dire, scusa? si tratta di due giochi appartenenti allo stesso periodo; magari se il saturn fosse rimasto in vita ancora x un po', sarebbe uscito vf3 :rolleyes:
voglio solo dire che quei due screen non sono da prendere come oggeto di confronto fra le due console....la grafica di tekken2 è pessima ma non sfruttava tutto il potenziale della play....
BevidDeckham
17-02-2006, 15:26
voglio solo dire che quei due screen non sono da prendere come oggeto di confronto fra le due console....la grafica di tekken2 è pessima ma non sfruttava tutto il potenziale della play....
se parli di "potenziale" ti contraddici da solo, perchè come hai detto tu stesso sulla carta Saturn era più potente di PSX e nessun gioco ne ha sfruttato il vero potenziale. la grafica di qui due giochi è indicativa eccome, ma relavitamente al loro periodo di uscita (a quei tempi saturn era la console con la migliore grafica vista). la differenza sta solo che col tempo i programmatori di PSX hanno saputo imparere a sfruttare meglio la macchina e quindi hanno tirato fuori roba come tekken 3, mentre quelli del Saturn no perchè era oggettivamente molto ma molto più difficile farlo.
JCD's back
17-02-2006, 15:27
in teoria nemmeno vf2, dato che dopo poco tempo il saturn è praticamente morto e non c'è stato modo di verificarne le reali possibilità come invece è stato poi fatto con la ps1 ;)
....la differenza sta solo che col tempo i programmatori di PSX hanno saputo imparere a sfruttare meglio la macchina e quindi hanno tirato fuori roba come tekken 3, mentre quelli del Saturn no perchè era oggettivamente molto ma molto più difficile farlo.
con umiltè aggiungerei :asd:
BevidDeckham
17-02-2006, 15:35
con umiltè aggiungerei :asd:
si ma anche con una certa intensitè :sofico:
si ma anche con una certa intensitè :sofico:
:asd:
PSYCOMANTIS
17-02-2006, 15:47
Se non fosse uscita la Play probabilmente il Saturn avrebbe goduto di piu' attenzione e magari qualcuno si sarebbe sbattuto un po' di piu'.......
e' anche vero pero' che se non fosse uscita la Play il Saturn non avendo termini di paragone avrebbe potuto rimanere ancorato per anni agli standard grafici della prima ondata di giochi.....
Se non fosse uscita la Play probabilmente il Saturn avrebbe goduto di piu' attenzione e magari qualcuno si sarebbe sbattuto un po' di piu'.......
e' anche vero pero' che se non fosse uscita la Play il Saturn non avendo termini di paragone avrebbe potuto rimanere ancorato per anni agli standard grafici della prima ondata di giochi.....
Già...è indubbio che la psx quando uscì uccise il mercato...
Fantasma diablo 2
17-02-2006, 16:12
se parli di "potenziale" ti contraddici da solo, perchè come hai detto tu stesso sulla carta Saturn era più potente di PSX e nessun gioco ne ha sfruttato il vero potenziale. la grafica di qui due giochi è indicativa eccome, ma relavitamente al loro periodo di uscita (a quei tempi saturn era la console con la migliore grafica vista). la differenza sta solo che col tempo i programmatori di PSX hanno saputo imparere a sfruttare meglio la macchina e quindi hanno tirato fuori roba come tekken 3, mentre quelli del Saturn no perchè era oggettivamente molto ma molto più difficile farlo.
mi spiego meglio:
non si puo' dire che il saturn era migliore usando due screen, proprio per il motivo che dici tu...che poi sulla carta fossepiù potente non significa niente...e poi come si fa a fare un confornto basandosi su due giochi, guardiamo in generale....non esiste nessun gioco del saturn che possa competere con gli ultimi della play.
Certo che se iniziamo a dire "se per una particolare coincidenza astrale i programmatori si fossero dedicati al saturn.."Con i "SE" non si va avanti nella vita.....per me la play resta la migliore (che non vuol dire necessariamente la più potente).... :O
predator87
17-02-2006, 16:13
CONCORDO ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!
JCD's back
17-02-2006, 19:07
mi spiego meglio:
non si puo' dire che il saturn era migliore usando due screen, proprio per il motivo che dici tu...che poi sulla carta fossepiù potente non significa niente...e poi come si fa a fare un confornto basandosi su due giochi, guardiamo in generale....non esiste nessun gioco del saturn che possa competere con gli ultimi della play.
Certo che se iniziamo a dire "se per una particolare coincidenza astrale i programmatori si fossero dedicati al saturn.."Con i "SE" non si va avanti nella vita.....per me la play resta la migliore (che non vuol dire necessariamente la più potente).... :O
continui a non afferrare il concetto: quello che ti si vuole far notare è che, in uno stesso momento storico, sul saturn girava vf2 mentre sulla ps1 girava tekken2, decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista
che poi le cose siano andate come sono andate lo sappiamo tutti, ma se già allora la differenza era a quei livelli, figuriamoci se lo sviluppo del saturn fosse continuato; non è un'affermazione campata in aria, è una considerazione che parte da un presupposto oggettivo :)
dottormaury
18-02-2006, 00:44
sta di fatto che tutta il saturn sulla carta era in grado di far girare qualcunque cosa(per il periodo) mentre nella realtà tutta sta potenza è andata sprecata.
dottormaury
18-02-2006, 00:54
non vorrei sbagliarmi ma a me leggendo tutti i tuoi post pare tanto che tu sia un mezzo troll che sta partecipando a questa discussione solo per scassare i maroni.............
comunque se vogliamo fare tanto i precisini, la prima console di sega è il mark I, dalla quale evoluzione è poi nato il master system (mark III) :read:
in effetti si
http://www.vidgame.net/SEGA/SEGA.html
però ricordo di aver visto un altro "coso" marchiato sega ma non so se fosse una console o uno di quei primordiali pc che giravano in visual basic, solo che non ne trovo info.
comuque in quel periodo girava anche questa roba(guardare il commercial di alien vs predator):
http://mitglied.lycos.de/deomaki/html/theater.htm
dottormaury
18-02-2006, 00:58
poi
-non avevo letto il mia
-lapsus nel 2002 il dc era già bello che morto, anzi sarebbe curioso sapere 2005 quanti triezal(o come cavolo si chiama) han venduto.
e comunque vs2 su dc è veramente ingiocabile anche se bellissimo graficamente, mentre quello per dc è un bellissimo gioco, comprai il gc praticamente solo per lui.
ciao,io ho un sega saturn con 15 giochi di qui 3jappo e 2 americani!!! vale qualcosa se vorrei venderlo????? :confused: :)
continui a non afferrare il concetto: quello che ti si vuole far notare è che, in uno stesso momento storico, sul saturn girava vf2 mentre sulla ps1 girava tekken2, decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista
che poi le cose siano andate come sono andate lo sappiamo tutti, ma se già allora la differenza era a quei livelli, figuriamoci se lo sviluppo del saturn fosse continuato; non è un'affermazione campata in aria, è una considerazione che parte da un presupposto oggettivo :)
Sottoscrivo in pieno, d'altra parte anche la ps2 all'inizio era difficile da programmare (e infatti prendeva, e da certi punti di vista prende ancora secondo me, delle sonore mazzate dal mitico dreamcast). Poi con l'andare del tempo si e' riusciti a sfruttarla in pieno, e credo che se il saturn non fosse morto prematuramente, sarebbe stato cosi' anche per lui.
dottormaury
18-02-2006, 12:32
probabilmente si, però le software house vanno dove vanno i soldi.
sul discorso dreamcast hai ragione, in alcune sequenze di doa c'è da rimanere a bocca aperta
probabilmente si, però le software house vanno dove vanno i soldi.
sul discorso dreamcast hai ragione, in alcune sequenze di doa c'è da rimanere a bocca aperta
se il raggionamento fosse giusto xbox avrebbe dovuto macinare ps2 e nn è stato con tutta la grana che zio bill puo garantire credo che se questo raggionamento valesse allora al 360 ha gia ammazzato la ps3.
il fatto è che a decretare il successo di una console lo fanno il marketing e poi altri fattori immaginate una persona media all'epoca che nn conosceva una mazza di videogame che doveva scelgiere il saturn sega che gli ricodava l'infazia oppure la sony psx che solo xè era marchiata sony che faceva il suo adulto stereo?
io credo che il successo di psx è stato il nome che portava piu che i giochi poi il tutto è andato da solo
ahhhhhh il dream cast altra mitica console!
gabberman81
18-02-2006, 15:37
ho letto solo la prima pagina...
Il Saturn è stata la console che mi ha fatto ritornare nel mondo dei videogiochi :read: xche con il supernes pensavo che non m'interessassero +...
mi prestarono una videocassetta con su segarally, virtua fighter2 e segaworld wide soccer... :ave: ai tempi pareva INCREDIBILE !!!xo poi comprai la psx convinto da nonsochi...bella pure quella, poi scambia la psx con un bel saturn con + di 10 giochi...FINALMENTE !!! segarally e vf2 ai tempi erano INCREDIBILI (altro che tekken 2 con i personaggi tutti squadrati :Puke: ) poi rivendetti il tutto e ripresi la psx x giocarmi tekken 3, gt e resident evil 2 (adesso non vendo + niente, è stupido e poi ci si pente)
cmq avevo :
virtua fighter2
daytona usa (faceva cagare in confronto al BELLISSIMO arcade)
daytona usa cce (x certi versi migliorato e x altri peggiorato... :stordita: )
segarally (bellissimo xo aveva solo 4 piste e 3 macchine !! :rolleyes: )
house of dead (pessima conversione :doh: )
virtua cop
dead or alive (ai tempi bellissimo e spremeva il saturn come pochi, in hi-res e a 60 fps)
dinamyte deka (ai tempi mi piaceva un sacco!!)
manx tt (solo 2 piste !! :mc: )
sega touring car (bella grafica ma pessima giocabilità, il coin op era troppo + bello!!)
stret fighter
vampyre hunter
resident evil (i personaggi facevano troppo schifo, completamente privi di shader)
e altri
bella console xo le conversioni dei mitici coin op SEGA erano davvero troppoinferiori, ogni volta ci rimanevo di merda (vedi il pessimo house of dead) x fortuna che poi è uscito il dreamcast e finalmente mi son potuto giocare i coin op ARCADE PERFECT (segarally e virtua fighter3 a parte :rolleyes: )
gabberman81
18-02-2006, 15:52
ricordo bene quando comprai tekken 3, dalle riviste sembrava una conversione perfetta, paccato che come lo inserii nella psx mi accorsi che i lottatori, combattevano dentro una scatola mappata !!! :doh: :doh: :doh: pensare che l'arcade aveva dei bellissimi fondali 3d :mad: - male che poi è uscita la ps2 con tekken tag jappo e FINALMENTE abbiamo avuto un tekken con i fondali 3d alla virtua fighter 3 :p
gabberman81
18-02-2006, 15:58
Aggiungo che un'altra cosa che fa riflettere sulla difficoltà di programmazione del Saturn è la doppia incarnazione di Daytona USA - Daytona USA: Championship Circuit. Il primo, uscito a pochi mesi dal lancio, con evidenti problemi di clipping e frame rate. Il secondo, riveduto e corretto dopo circa un anno, che sembrava un altro gioco: molta più fluidità, molti più poligoni, molto più tutto :D
si, li avevo entrambi, xo in daytona usa cce avevano cambiato le auto con dei modelli 3d che non centravano nulla con quelle originali :doh: poi pure la giocabilità non era + la stessa...x fortuna che poi èuscito daytona usa 2001 x dreamcast :ave: (che conservo come nuovo e non lo vendero' MAI, è uno dei miei giochi preferiti di sempre ) FINALMENTE al terzo tentativo SEGA centra il bersaglio con un gioco pure migliore del coin op (se non fosse x quei dannati alberi 2d di cartone, l'assenza del fondale della montagna della prima pista, il pubblico assente dai ponti...) (ma quelli della genky come si sono permessi di modificare un capolavoro simile ?? :ave: )
BananaFlanders
18-02-2006, 20:13
PS se qualcuno sa come far andare i giochi backup con la console nn modificata me lo dica che ci provo!
Cerca "saturn swap trick" su google. Poi devi diventare pratico, ma funziona. :)
al tempo che fu.. lontano gennaio 96 quando mostrarono le prime immagini di Tomb..sony se ne interessò subito.. tantè che da uscita prevista solo x il saturn divenne anche x PSX..... poi le 2 versioni vennero programmate in simbiosi.... anche se su psx e la sua semplicità di programmazione portarono a molti miglioramenti nel comparto 3d.... ma principalmente la console su cui doveva girare era tutta sega :)
Ho provato la versione per saturn di tomb e sinceramente mi è sembrato un po' troppo scattoso.
ciao,io ho un sega saturn con 15 giochi di qui 3jappo e 2 americani!!! vale qualcosa se vorrei venderlo????? :confused: :)
Guarda, non vale niente, ti pago 10 euro per spedirmi tutto!!! :p
Ritornando seri, dimmi i titoli che hai, la console è pal o jap, hai ancora tutti gli imballi? :)
predator87
18-02-2006, 23:18
ragazzi se vi interessa mi levo questi giochi in perfetto stato con custodia e manuale:
fifa 98 road to world cup
daytona usa chmpionship circuit edition
tomb raider
sega rally championship
mass destruction
tutti in versione pal
BananaFlanders
19-02-2006, 16:19
ragazzi se vi interessa mi levo questi giochi in perfetto stato con custodia e manuale:
fifa 98 road to world cup
daytona usa chmpionship circuit edition
tomb raider
sega rally championship
mass destruction
tutti in versione pal
Grazie ma non mi interessano. Anche quelli di Benni72, che aveva scritto un messaggio prima del backup, non mi interessano. Grazie per la disponibilità.
Fix_metal
19-02-2006, 16:49
per chi volesse comprare una mod saturn a poco prezzo, cercate nel forum de mitico SegaXtreme. Racketboy le vende a 16$ comprese di spedizione verso l'italia. Io l'ho già fatto..per i saturn 20pin non so se avesse trovato la soluzione definitiva.La modifica era nativa per il saturn 21pin.
Sega Worldwide Soccer. Non era affatto male, e non a caso Shingo Takatsuka (il creatore di Winning Eleven) ha dichiarato di essersi ispirato fortemente al titolo Sega :)
LUIIIIIIII!!!
Mamma che bello, se avessi ancora il Saturn na partita me la farei :D
Ragazzi sto cercando info sulle espansioni da 4mb per saturn. Quelle dell'action replay plus non funzionano con tutti i giochi, quindi vorrei prendere quella originale. Solo che si trova solo jap e non riesco a capire se funzia anche sui sat pal. Qualcuno sa qualcosa di piu'?
Grazie
']LUIIIIIIII!!!
Mamma che bello, se avessi ancora il Saturn na partita me la farei :D
L'edizione 97 c'è anche per PC :) Io stesso ce l'ho ancora originale per PC :)
Fix_metal
19-02-2006, 21:58
direi che questo è utile e andrebbe inserito in prima pagina
http://www.angelfire.com/pa/Raluminat/saturnoverview.html
contiene le istruzioni dettagliate per l'installazione della mod sui vari modelli di saturn (il peggiore il model1 20pin, fino a pochi anni fa impossibile da modificare...).
inoltre ecco un'altra pagina che mostra come modificare il saturn per averlo pienamente compatibile pal/jap/usa 50/60hz
http://www.gamesx.com/wiki/doku.php?id=imports:sega_saturn
BevidDeckham
19-02-2006, 22:17
invece di emulatori funzionanti sul saturn che sapete dirmi? è vero che non ne esistono di decenti?
Ho trovato due ottime guide per far partire tramite switch giochi usa/jap, abilitando anche i 60hz! Cio' sarebbe comodissimo perche' eviterebbe di dover acquistare la st-key che, oltre a lasciare i giochi ntsc a 50hz causando problemi, con alcuni giochi proprio non va, e permetterebbe di usare cartuccie di espansione ram originali evitando quegli accessori tipo l'action replay che fanno sia da espansione che da st-key e che danno molti problemi.
Io di elettronica non ci capisco molto, la do 50/60hz mi sembra abbastanza semplice, la mod della regione mi sembra piuttosto complessa! Qualcuno di Milano, dietro pagamento ovviamente, sarebbe in grado di farla al mia Saturn :) ?
Vi do' i link:
http://www.zen58412.zen.co.uk/mmmonkey/mmmonkey-sat-5060hz.pdf
http://www.zen58412.zen.co.uk/mmmonkey/mmmonkey-saturn-region-switch.pdf
predator87
20-02-2006, 07:27
invece di emulatori funzionanti sul saturn che sapete dirmi? è vero che non ne esistono di decenti?
gli emulatori decenti saturn esistono, ma bisogna avere un buon pc per far girare bene i giochi! i migliori sono:
SSF
Cassini
Il primo a mio parere è il migliore e ha una compatibilità più elevata rispetto al cassini, inoltre è semplice da configurare, cassini invece deriva dal Girigiri e dalla sua versione commerciale Cyberdisk. Si tratta di un buon emulatore emulatore e permette di far girare un nutrito numero di giochi al 100% della velocità su Athlon 1800+ minimo, con sonoro. I giochi possono essere eseguiti da CD oppure in formato Bin+cue, per cui eventualmente è necessario convertire le immagini ISO con un tool apposito, presente nell'emulatore stesso..
ssf 007 beta
cassini 4.0
predator87
20-02-2006, 07:28
mi sono scordato di dire che ssf richiede il bios
gli emulatori decenti saturn esistono, ma bisogna avere un buon pc per far girare bene i giochi
Mmh quindi hanno fatto progressi! L'ultima volta che io ho provato un emulatore di Saturn erano arrivati al punto di far partire solo il bios :) Non funzionava nemmeno un gioco (ma parlo di tipo 4-5 anni fa).
Fix_metal
20-02-2006, 11:47
Mmh quindi hanno fatto progressi! L'ultima volta che io ho provato un emulatore di Saturn erano arrivati al punto di far partire solo il bios :) Non funzionava nemmeno un gioco (ma parlo di tipo 4-5 anni fa).
i n3rd programmatori esistono sempre e sempre esisteranno :D
Beh, aggiungerei un bel "per fortuna" :)
predator87
20-02-2006, 14:56
Qua trovate tutti gli emulatori saturn:
http://digilander.libero.it/nixarts/emu32saturn.htm
Fix_metal
20-02-2006, 20:34
Beh, aggiungerei un bel "per fortuna" :)
per fortuna nostra e per sfiga loro :sofico:
Ho aggiornato il post iniziale con l'aggiunta dei giochi che richiedono l'espansione di memoria da 1mb/4mb, credo possa tornare utile.
Ciao
gli emulatori decenti saturn esistono, ma bisogna avere un buon pc per far girare bene i giochi! i migliori sono:
SSF
Cassini
Il primo a mio parere è il migliore e ha una compatibilità più elevata rispetto al cassini, inoltre è semplice da configurare, cassini invece deriva dal Girigiri e dalla sua versione commerciale Cyberdisk. Si tratta di un buon emulatore emulatore e permette di far girare un nutrito numero di giochi al 100% della velocità su Athlon 1800+ minimo, con sonoro. I giochi possono essere eseguiti da CD oppure in formato Bin+cue, per cui eventualmente è necessario convertire le immagini ISO con un tool apposito, presente nell'emulatore stesso..
ssf 007 beta
cassini 4.0
io devo ringraziarti allora ragazzi provato ssf 007 beta e shining the holy ark va come un treno fluidità ottima solo ogni tanto il sonoro va e viene...
peccato invece che azel panzer dragoon saga che è ancora moooolto scattoso!
cmq appena riesco a salire in soffita a prendere il vecchio saturn oramai pensionato provo la switch mod che pare una cavolata...
a PS indovinata un pò che giochi originali ho ancora per il saturn pal?
resident evil,tomb raider 1 il mitico,un altro che nn ricordo^^
io devo ringraziarti allora ragazzi provato ssf 007 beta e shining the holy ark va come un treno fluidità ottima solo ogni tanto il sonoro va e viene...
peccato invece che azel panzer dragoon saga che è ancora moooolto scattoso!
cmq appena riesco a salire in soffita a prendere il vecchio saturn oramai pensionato provo la switch mod che pare una cavolata...
a PS indovinata un pò che giochi originali ho ancora per il saturn pal?
resident evil,tomb raider 1 il mitico,un altro che nn ricordo^^
Se la switch mod ti pare una cavolata non è che la faresti anche a me :D ? M'interessa in modo da eliminare le incompatibilità e attivare per i titoli jap i 60hz! Oppure non è che saresti cosi vicino a spiegarla anche a me che sono imbecille su queste cose :D ?
la swict intendo quella per far girarei backup...
è semplice sul saturn 1.0 o 1.1 quello con i tasti ovali e nn rotondi...
basta aprire al console mettere dal nastro isolante sulla levetta che gli fa credere che la console è aperta in modo che gli risulti sempre chiusa...
mattere il cdr del backup aspettare che la lucina della console brilli per 3 secondi.poi mettere un disco originale apsettare sempre i 3 secondi della lucina e rimettere il cdr..dovrebbe partire
x la mod per le compatibilità se hai un pò di idmestichezza con il saldatore è una cavolata alla fine devi saldare solo 3 piedini
SIGNORI GIOITE CON ME FUNZIONA LO SWAP FUNZIONA
!
APPENA FATTO ADESSO HO RIESUMATO IL SATURN FORTUNA HO TROVATO UN TOSHIDEN URA ORIGINALE E IL MIO BACK UP DI SHINING!
E FUNZIONA FATTA LA PROCEDURA!
CHE BELLO CHE BELLO!
SONO FELICISSIMO ORA PROVO ANCHE IL CD DI BOOT!
GRANDI!
PECCATO SOLO 1 COSA...
MI SI è SCARICATA LA BATTERIA DEL BIOS....
DOMANI LA RICOMPRO!
Fix_metal
24-02-2006, 13:00
fossi in voi non usurperei così tanto dell'hardware del cd....forzandolo con lo swap.
comprate una mod che ormai costa un'inezia e fatevi la modifica import+sync (che è semplicissima)
predator87
24-02-2006, 14:14
fammi sapere se funziona il cd di boot
fammi sapere se funziona il cd di boot
purtroppo no a dispetto del suo corretto riconoscimento sull emoulatore la console nn lo riconosce :(
predator87
25-02-2006, 09:12
purtroppo no a dispetto del suo corretto riconoscimento sull emoulatore la console nn lo riconosce :(
peccato.. allora non serve proprio a niente quel coso?!?
Ho un saturn moddato personalmente per i 60hz e i game import :)
I titoli capcom sono un must da avere :)
Sotto a fare offerte (http://cgi.ebay.it/Radiant-Silvergun-FACTORY-SEALED-NEW-Sega-Saturn_W0QQitemZ8261658735QQcategoryZ62053QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem) :D
:sofico:
Fix_metal
25-02-2006, 20:01
offerte per cosa? :mbe:
hoi capito che è il milgior sparatutto mai fatto ma 444 sterline o dollari(nn ricordo che simboletto c'era) è veramente un eresia ;)
predator87
26-02-2006, 10:19
ma è cretino? 444$ per quel coso? è una pazzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:[/QUOTE]
predator87
26-02-2006, 10:26
Ragazzi vi dò io un link dove potete comprare i vostri giochi a niente praticamente:
http://www.japangamestock.com
in media il saturn a quanto è valutato nel mercato dell'usato?
http://www.japangamestock.com/buy_video_games.php?cPath=67&products_id=5443
può essere un buon prezzo? o sono meglio versioni europee?
iinsomma, cosigliatemi la maniera più conveniente (qualità/prezzo) per ottenere un sega saturn :)
predator87
28-02-2006, 12:45
in media il saturn a quanto è valutato nel mercato dell'usato?
http://www.japangamestock.com/buy_video_games.php?cPath=67&products_id=5443
può essere un buon prezzo? o sono meglio versioni europee?
iinsomma, cosigliatemi la maniera più conveniente (qualità/prezzo) per ottenere un sega saturn :)
io ho preso il saturn nuovo, completo di scatola su ebay a 50€ (pal), cmq ho dato un occhiato su japangamestock, il prezzo è davvero buono, ma considero le s.s. e che è senza scatolo..
predator87
28-02-2006, 12:57
sto vendendo BioHazard originale e in ottimo stato a qualcuno interessa?
predator87
03-03-2006, 14:25
ma siete morti?!? nessuno scrive più?
ma siete morti?!? nessuno scrive più?
Ho provato l'emulatore che hai consigliato a qualcuno un po' di post fa (SSF) ma invece di far partire il gioco mi va nella dashboard dove posso sentire le tracce audio... non c'è verso di far partire il mio Guardian Heroes :(
E con KOF95 mi dice addirittura "incompatibile col sistema"
Edit: risolto, avevo creato l'immagine per farlo andare direttamente da HD con i deamon tools ma così non mi funziona... devo tenere su il cd originale :rolleyes:
BananaFlanders
03-03-2006, 20:07
Ho provato l'emulatore che hai consigliato a qualcuno un po' di post fa (SSF) ma invece di far partire il gioco mi va nella dashboard dove posso sentire le tracce audio... non c'è verso di far partire il mio Guardian Heroes :(
E con KOF95 mi dice addirittura "incompatibile col sistema"
Edit: risolto, avevo creato l'immagine per farlo andare direttamente da HD con i deamon tools ma così non mi funziona... devo tenere su il cd originale :rolleyes:
Io avevo provato il Cassini come emulatore e con Guardian Heroes USA andava bene caricando l'immagine con daemon tools (l'immagine deve comprendere i dati all'inizio e poi le canzone in wav). ;)
predator87
04-03-2006, 10:31
Io avevo provato il Cassini come emulatore e con Guardian Heroes USA andava bene caricando l'immagine con daemon tools (l'immagine deve comprendere i dati all'inizio e poi le canzone in wav). ;)
credo che state sbagliando tutti, dovete impostare nel menù dell'emulatore la nazionalità del gioco per questo non parte o riconosce solo tracce audio....
credo che state sbagliando tutti, dovete impostare nel menù dell'emulatore la nazionalità del gioco per questo non parte o riconosce solo tracce audio....
No, assolutamente no. Non sono così niubbo da ignorare un settaggio del genere, fidati ;) Ho provato in tutti i modi possibili (tutte le combinazioni di bios e settaggi) e Guardian Heroes mi parte solo dal CD originale.
Non a caso mantenendo gli stessi identici settaggi e cambiando solo il lettore CD (da quello dei daemon a quello vero) il gioco parte ;)
Scusate ragazzi 2 cose:
1) al mio saturnino se non pulisco la lente una volta alla settimana, non legge piu' nulla: secondo voi e' la lente che sta partendo o devo pulirla in altro modo (al momento uso le salviettine che si usano per pulire le lenti degli occhiali)
2) tutti i giochi mi dicono che non e' possibile salvare dato che la memoria e' piena: come si fa ad entrare nel memory manager?
Grazie
Scusate ragazzi 2 cose:
2) tutti i giochi mi dicono che non e' possibile salvare dato che la memoria e' piena: come si fa ad entrare nel memory manager?
:eek:
Se hai la versione PAL dalla dashboard vai su "Configurazioni del sistema" (icona centrale della prima fila in alto) e poi "Manager Memoria".
Se hai la versione JAP trovi direttamente "Manager Memoria" nell'icona sopra citata :)
Grazie mille, non ci avevo fatto caso!!! Mi pareva strano che non ci fosse :p !!!
Tu per caso sai anche a cosa serve la prima icona "Setta canale cd-g"?
Grazie
Il CD+G è uno speciale formato di CD Audio. Con CD+G, i CD audio possono contenere anche della grafica. Un esempio classico sono quelli per il Karaoke: se fatti con CD+G possono anche visualizzare i testi delle canzoni su schermo.
predator87
05-03-2006, 19:07
Scusate ragazzi 2 cose:
1) al mio saturnino se non pulisco la lente una volta alla settimana, non legge piu' nulla: secondo voi e' la lente che sta partendo o devo pulirla in altro modo (al momento uso le salviettine che si usano per pulire le lenti degli occhiali)
forse sta partendo la lente, cmq prova a pulirla con un coton fioc leggermente imbevuto di alcool...
forse ora sto sparando una minchiata con botto ma puoi aumentare la potenza del laser girando la vite del potenzionmetro (vi prego non aggreditemi, la dc nn mi leggeva più nulla, ho girato la vite del potenziometro del laser ed è tornata a vivere)
forse sta partendo la lente, cmq prova a pulirla con un coton fioc leggermente imbevuto di alcool...
forse ora sto sparando una minchiata con botto ma puoi aumentare la potenza del laser girando la vite del potenzionmetro (vi prego non aggreditemi, la dc nn mi leggeva più nulla, ho girato la vite del potenziometro del laser ed è tornata a vivere)
Oggi l'ho smontata completamente, gli ho dato una bella pulita' e mi sono messo a smanettare sul trimmet color arancio che c'e' dietro alla lente. Risultato? Ora e' migliorata molto la lettura di quei supporti che prima leggeva a fatica, e questo mi fa ben sperare, speriamo bene.
Nel caso in cui si guastasse conosci qualche store on-line che vende laser nuovi? Non vorrei comprare un altro saturn col rischio di prenderne un altro con problemi.
Il CD+G è uno speciale formato di CD Audio. Con CD+G, i CD audio possono contenere anche della grafica. Un esempio classico sono quelli per il Karaoke: se fatti con CD+G possono anche visualizzare i testi delle canzoni su schermo.
Grazie :)
predator87
06-03-2006, 11:46
Oggi l'ho smontata completamente, gli ho dato una bella pulita' e mi sono messo a smanettare sul trimmet color arancio che c'e' dietro alla lente. Risultato? Ora e' migliorata molto la lettura di quei supporti che prima leggeva a fatica, e questo mi fa ben sperare, speriamo bene.
Nel caso in cui si guastasse conosci qualche store on-line che vende laser nuovi? Non vorrei comprare un altro saturn col rischio di prenderne un altro con problemi.
onestamente non ne conosco, pero se vai su www.japangamestock.com trovi un sacco di saturn funzionanti...
ma il saturn che c'è su japangamestock è pal? in altro caso può andare anche con quelli pal?per la dogana ci sono problemi che tu sappia?per l'alimentatore come faccio dato che ho visto che è da 100.
Ciao
per l'alimentatore come faccio dato che ho visto che è da 100.
Ciao
Con un normalissimo adattatore, come fa chiunque ha un Saturn jap (me compreso) :)
predator87
06-03-2006, 17:37
ma il saturn che c'è su japangamestock è pal? in altro caso può andare anche con quelli pal?per la dogana ci sono problemi che tu sappia?per l'alimentatore come faccio dato che ho visto che è da 100.
Ciao
sono tutti jap, l'alimentatore lo trovi da www.bitworld.it o in un buon negozio di materiale elettrico...
in che senso può andare con quelli pal?
che problemi dovrebbero esserci con la dogana? non stiamo trasportando droga tranquillo...
predator87
09-03-2006, 17:54
ragazzi scusate che diavolo è il sega titan video? a quanto ho capito è una macchina da sala giochi con lo stesso hardware del saturn? chi mi dà delucidazioni pure sui giochi?
ragazzi scusate che diavolo è il sega titan video? a quanto ho capito è una macchina da sala giochi con lo stesso hardware del saturn? chi mi dà delucidazioni pure sui giochi?
allora il titan era la sk da bar sega la prima a supportarte gli effetti 3d
sul titan video ha girato virtual racing 3d il gioco di farmula1 e non vorrei sbagliarmi ma anche virtua fighter.
come hw non era dissimile ad un saturn ma non uguale diciamo che i port da fare erano molto semplici...
come hw lo sai meglio di me il saturn era abb simile alle sk con cui ci giravano il daytona e vf2
predator87
10-03-2006, 18:12
sul titan video ha girato virtual racing 3d il gioco di farmula1 e non vorrei sbagliarmi ma anche virtua fighter.
come hw non era dissimile ad un saturn ma non uguale diciamo che i port da fare erano molto semplici...
come hw lo sai meglio di me il saturn era abb simile alle sk con cui ci giravano il daytona e vf2
grazie.. c'è qualche emulatore? possederne le rom è illegale?
grazie.. c'è qualche emulatore? possederne le rom è illegale?
è legale averle per 24h :D
l'emulatore c'è dovrebbe chiamarsi saturne ma nn ne sono sicuro che emula saturn e titan
predator87
10-03-2006, 22:15
è legale averle per 24h :D
l'emulatore c'è dovrebbe chiamarsi saturne ma nn ne sono sicuro che emula saturn e titan
vero il satourne... grazieeeee!!!!!!!!!
predator87
13-03-2006, 16:19
chi mi dà informazioni su vcd card? come funziona di preciso?
Quella era la model 1, scheda da sala decisamente inferiore al saturn. Il titan invece usava proprio l'hardware del saturn e lo puoi emulare tramite il mame.
predator87
13-03-2006, 21:21
Quella era la model 1, scheda da sala decisamente inferiore al saturn. Il titan invece usava proprio l'hardware del saturn e lo puoi emulare tramite il mame.
mi daresti il link per scaricare questa versione del mame?
L'ultima versione del mame che trovi su emuita.it va benissimo, però i giochi che girano veramente bene sono pochi.
predator87
14-03-2006, 10:48
avete foto del titan? hardaware interno
Trovi tutto qui (http://www.system16.com/hardware.php?id=711)
predator87
14-03-2006, 22:43
Trovi tutto qui (http://www.system16.com/hardware.php?id=711)
grazie.. ma secondo te è possibile comprarlo da qualche parte?
predator87
15-03-2006, 15:42
grazie.. ma secondo te è possibile comprarlo da qualche parte?
scherzavo.. :D
predator87
18-03-2006, 09:15
ragazzi mi vendo RESIDENT EVIL ver. PAL con custodia e manuale se a qualcuno interessa...
ragazzi mi vendo RESIDENT EVIL ver. PAL con custodia e manuale se a qualcuno interessa...
Ho già detto che qui dentro non siamo nel mercatino. una, due volte ok... ma se diventa un'abitudine comincio a sospendere. Occhio ;)
predator87
18-03-2006, 11:16
Ho già detto che qui dentro non siamo nel mercatino. una, due volte ok... ma se diventa un'abitudine comincio a sospendere. Occhio ;)
ops.. mi scuso! non accadrà più!
predator87
21-03-2006, 13:30
ragazzi qualcuno mi sa dire dove comprare la video cd card del saturn? quanto costa?
vi dico una kikka!
sapete che la prima sk video nvidia nv1 era stata sviluppata in collaborazione con sega e come peculiarità aveva non al gestione dei tringoli ma la gestione dei quadrati come il saturn?
difatti veniva vanduta in bundle con virtua fighter e daytona^^ e nella confezione era presente un pad del tutto simile a quello del saturn!
purtroppo non ebbero molto successo propio come il saturn dato che all'epoca 3dfx imperava e tutto si faceva con i trinagoli.
cmq avere una sk del genere sono molto rare ma sarebbe il top per emulare il saturn!
predator87
21-03-2006, 21:23
vi dico una kikka!
sapete che la prima sk video nvidia nv1 era stata sviluppata in collaborazione con sega e come peculiarità aveva non al gestione dei tringoli ma la gestione dei quadrati come il saturn?
difatti veniva vanduta in bundle con virtua fighter e daytona^^ e nella confezione era presente un pad del tutto simile a quello del saturn!
purtroppo non ebbero molto successo propio come il saturn dato che all'epoca 3dfx imperava e tutto si faceva con i trinagoli.
cmq avere una sk del genere sono molto rare ma sarebbe il top per emulare il saturn!
spettacolo!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Ventresca
09-06-2006, 12:27
potete mettere un link funzionante per il filmato di shenmue che quello alla pagina iniziale non funziona?
Ventresca
05-08-2006, 22:18
davvero molto interessante quest'articolo che ho trovato su internet, riguardante i pro e i contro delle versioni di resident evil per psx e saturn messe a confronto diretto, notare come paradossalmente le texture della versione saturn sui personaggi siano un pelino più definite e come alcune stanze con colori stupendi su saturn siano state stravolte nella versione psx
confronto (http://www.stevemv.com/forum/viewtopic.php?t=12)
ovviamente se ben programmato il saturn poteva vantarsi una una bellissima e superiore grafica 2d e un un 3d definito a livello ps2.
nulla di che che non si sapesse saturn miglior ein 2d e psx in 3d.
quando un gioco 3d anche porting accusava un calo di texture si poteva amscherare con un 2d migliore.
ovviamente il calo vi esa solo se si sfruttava 1 solo dei chip del saturn.
un capolavoro fu la conversione di duke 3d.
1 chip gestiva la grafica2d e gli sprite e un chip gestiva il mondo 3d esterno
Murakami
05-08-2006, 23:57
davvero molto interessante quest'articolo che ho trovato su internet, riguardante i pro e i contro delle versioni di resident evil per psx e saturn messe a confronto diretto, notare come paradossalmente le texture della versione saturn sui personaggi siano un pelino più definite e come alcune stanze con colori stupendi su saturn siano state stravolte nella versione psx
confronto (http://www.stevemv.com/forum/viewtopic.php?t=12)
Complessivamente, la versione per PSX mi pare superiore: l'acqua simil-trasparente del Saturn è scandalosa.
>Exit code: 0
06-08-2006, 09:05
Murakami, qualche anno più tardi, è certo che qualcosa riescono a migliorarla.
Considerà che però già su Saturn era un capolavoro.
Murakami
06-08-2006, 10:13
Murakami, qualche anno più tardi, è certo che qualcosa riescono a migliorarla.
Scusa, non ho capito il significato della tua frase... :boh:
BTinside
06-08-2006, 10:21
Complessivamente, la versione per PSX mi pare superiore: l'acqua simil-trasparente del Saturn è scandalosa.
Ma poi le textures più nitide nella versione saturn non le vedo per niente. Sono a risoluzione più bassa di quelle Psx.
Murakami
06-08-2006, 10:31
Ma poi le textures più nitide nella versione saturn non le vedo per niente. Sono a risoluzione più bassa di quelle Psx.
In effetti... :fagiano:
mi permetto di rispolverare questo thread ufficiale sul Saturn per chiedere quale sia il gioco da avere di questa console:D
mi permetto di rispolverare questo thread ufficiale sul Saturn per chiedere quale sia il gioco da avere di questa console:D
tanti ti dico i + significativi
virtua fighter 2
xman vs streeth fighter della capcom con cartuccia da 4mb
king of fighter 95 con cartuccia da 2mb aggiuntiva
sega rally
daytona usa
virtual on
night's into dream
shining the holly ark
panzer dragoon 1-2
anche se il top del top è sicuramente il
azel:panzer dragoon saga o + comunemente detto panzer dragoon rpg.
virtualmente il 3 capitolo della saga che per storia ambientazioni e profondità dei personaggi non ha nulla da invidiare a QUALSIASI final fantasy.
un gioco che ha spremuto il satur sotto ogni e dico ogni punto di vista.
ho tenuto il saturn con solo questi 2 giochi oltre a panzer dragoon saga anche shinig the holly ark il degno successore dei bellissimi shining force 1-2 sul megadrive.
Jon_Snow
19-04-2007, 03:50
Aggiungo Shining Force 3, Albert Odyssey, Sakura Taisen, Magic Knight Reyearth, Shining Wisdom sul fronte jRPG.
Giant Lizard
19-04-2007, 07:07
ma il Saturn non andava a cd? :mbe: come mai parlate di cartucce? A cosa servivano?
ma il Saturn non andava a cd? :mbe: come mai parlate di cartucce? A cosa servivano?
si il saturn andava a cd e le cartuccie erano una sorta di espansioni;)
Giant Lizard
19-04-2007, 09:05
si il saturn andava a cd e le cartuccie erano una sorta di espansioni;)
espansioni di potenza? Tipo l'expansion pack del N64?
espansioni di potenza? Tipo l'expansion pack del N64?
diciamo di si + che altro servivano per i caricamenti,non so se tu in salagiochi hai mai giocato alla serie versus della capcom piena di sprittoni che si potevano intercambiare durante ilcombattimento.
una console sia come il saturn sia come la psx avevano difficolta a gestire in tempo reale senza dover fare caricamenti una rapidità di gioco cosi elevata.
a questo punto prima con snk e kof95 veniva venduta una cartuccia da 2mb aggiuntiva,poi con xman vs street fighter capcom vendeva la cartuccia da 4mb.
se prendi la versione psx di xman vs street fighter è una pena praticamente ogni volta che cambi pg fa un caricamento che in mezzo al gioco non è una bella cosa
Aggiungo Shining Force 3, Albert Odyssey, Sakura Taisen, Magic Knight Reyearth, Shining Wisdom sul fronte jRPG.
si io ho messo solo i titoli per un saturn europero anche se a dirti la verità lo Shining force3 non mi ha colpito come lo shining holy ark mentre albert odyssey è uno dei pochi che non sono riuscito a giocare.
per il divertimento leggero aggiungo anche un radiant silvergun e un guardian heroes
Fabio77AmdThunder
19-04-2007, 12:56
Sega Rally su tutti!!!!!!!!!! Anche Guardian Heroes non era male.
turbofantasyfan
19-04-2007, 15:45
Però la politica che ha sempre seguito SEGA mi fa arrabbiare tantissimo..
sono nato con mega drive con cui ci ho giocato tantissimo, successivamente mi hanno regalato playstation e da sony non mi son più mosso, sinceramente solo da pochi anni mi rendo conto di che capolavori ha sfornato SEGA.. virtual tennis virtual striker sega rally shenmue e tanti altri una grafica incredibile che non ho mai capito come riusciva a venire così bella!!
Un esempio: su dreamcast virtual tennis e virtual striker secondo me a quei tempi davano tanta di quella m...a a ps2 che dio solo sà.. eppure con dei giochi del genere (ricordiamo shenmue) SEGA si è mangiata tutto e si riduce a far giochi per ps3.. che fine ignobile... ed è questo che mi fa arrabbiare, prima con le espansioni per megadrive poi con saturn infine con l'incompreso dreamcast SEGA non ha saputo sfruttare tutte le sue potenzialità e tutta l'esperienza che aveva nel settore!! :muro:
Però la politica che ha sempre seguito SEGA mi fa arrabbiare tantissimo..
sono nato con mega drive con cui ci ho giocato tantissimo, successivamente mi hanno regalato playstation e da sony non mi son più mosso, sinceramente solo da pochi anni mi rendo conto di che capolavori ha sfornato SEGA.. virtual tennis virtual striker sega rally shenmue e tanti altri una grafica incredibile che non ho mai capito come riusciva a venire così bella!!
Un esempio: su dreamcast virtual tennis e virtual striker secondo me a quei tempi davano tanta di quella m...a a ps2 che dio solo sà.. eppure con dei giochi del genere (ricordiamo shenmue) SEGA si è mangiata tutto e si riduce a far giochi per ps3.. che fine ignobile... ed è questo che mi fa arrabbiare, prima con le espansioni per megadrive poi con saturn infine con l'incompreso dreamcast SEGA non ha saputo sfruttare tutte le sue potenzialità e tutta l'esperienza che aveva nel settore!! :muro:
si effettivamente SEGA ha pagato alcune scelte di marketing non felicissime.
la prima l'espansione del megadrive il megacd che sono solo stati soldi buttati.
il saturn il saturn all'inizio nasceva solo come console 2d con chip hitachi con un 3d molto rozzo sufficente appena per far andare il virtua fighter ma che veniva gia messo in crisi per giochi + complessi vedi virtua fighter2.
quando ad un tratto si resero conto che l'hw di ps2 era un chip motorola molto potente nel 3d e con 4mb di ram invece di seguire i consigli della sega of america di comprare la stessa fornitura di chip della psx decisero di inserire 2 chip hitachi invece che uno.
risultato sicuramente + potente di psx ma gia adesso hanno die problemi a lavorare con chip in parallelo figurati 10anni fà.
la console di fatto mori xè le case di giochi non sega quindi niente am1,am2,am3,team andromenda e team sonic non erano in grado di far funzionare la console al top delle sue potenzialità.
arriva il dream cast gran bell'hw;chip powervr molto simile ad un kiroII con 16mb di ram video e possibilità l aprima su console di abilitare il filtro AF.
basato sulla scheda naomi da bar(quella che faceva andare virtua fighter3 per interderci)poco meno potente della naomi(che di fatto erano 2 chip naomi sulla stessa piastra e 32mb di ram video) il dreamcast oltre ad offrire la programmazione con dev kit specifici poteva anche essere programmata in windows ce propio per rendere + facile la programmazione a tutti quelli che avano avuto difficoltà a programmare il saturn.
aveva la bellissima visual memory da portarsi sempre dietro,capolavori come shenmue i e II o il suol calibur2 tanto per citarne alcuni.
la console era sia tecnicamente sia per il parchio giochi superiore alla ps2 solo che sega appena usci la ps2 decise di smettere il supporto giochi alla console non si sa neanche il xè visto che in jappone ed america e in uk aveva ottenuto un discreto successo e anche nel resto dell'europa vendeva bene.
alcuni maligni hanno detto che effettivamente sega per ripianare di debiti ha dovuto cedere la divisione hw delle console mantendnedo solo i team software e diventando una software house alla stregua di EA che ormai non fa + giochi ma li vende e besta.
certo capolavori come il VF5 sulla ps3 fanno vedere come il team am2 sia ancora in grado di saper fare gioconi,oppure il team andromeda che ha datto il bellissimi panzer dragon 4 sulla xbox.
e credo sia il mio ed il desiderio di tutti che il mitico YU SUZUKY si rimetta a lavorare a quel bellissimo game che è shenmueIII visto che la serie doveva comprendere ben 7 capitoli.
le indiscrezioni parlavano che il III capitolo dovesse finire la fase in cina e il mitico RYO volare in canada dalla sua amica.
si effettivamente SEGA ha pagato alcune scelte di marketing non felicissime.
la prima l'espansione del megadrive il megacd che sono solo stati soldi buttati.
il saturn il saturn all'inizio nasceva solo come console 2d con chip hitachi con un 3d molto rozzo sufficente appena per far andare il virtua fighter ma che veniva gia messo in crisi per giochi + complessi vedi virtua fighter2.
quando ad un tratto si resero conto che l'hw di ps2 era un chip motorola molto potente nel 3d e con 4mb di ram invece di seguire i consigli della sega of america di comprare la stessa fornitura di chip della psx decisero di inserire 2 chip hitachi invece che uno.
risultato sicuramente + potente di psx ma gia adesso hanno die problemi a lavorare con chip in parallelo figurati 10anni fà.
la console di fatto mori xè le case di giochi non sega quindi niente am1,am2,am3,team andromenda e team sonic non erano in grado di far funzionare la console al top delle sue potenzialità.
arriva il dream cast gran bell'hw;chip powervr molto simile ad un kiroII con 16mb di ram video e possibilità l aprima su console di abilitare il filtro AF.
basato sulla scheda naomi da bar(quella che faceva andare virtua fighter3 per interderci)poco meno potente della naomi(che di fatto erano 2 chip naomi sulla stessa piastra e 32mb di ram video) il dreamcast oltre ad offrire la programmazione con dev kit specifici poteva anche essere programmata in windows ce propio per rendere + facile la programmazione a tutti quelli che avano avuto difficoltà a programmare il saturn.
aveva la bellissima visual memory da portarsi sempre dietro,capolavori come shenmue i e II o il suol calibur2 tanto per citarne alcuni.
la console era sia tecnicamente sia per il parchio giochi superiore alla ps2 solo che sega appena usci la ps2 decise di smettere il supporto giochi alla console non si sa neanche il xè visto che in jappone ed america e in uk aveva ottenuto un discreto successo e anche nel resto dell'europa vendeva bene.
alcuni maligni hanno detto che effettivamente sega per ripianare di debiti ha dovuto cedere la divisione hw delle console mantendnedo solo i team software e diventando una software house alla stregua di EA che ormai non fa + giochi ma li vende e besta.
certo capolavori come il VF5 sulla ps3 fanno vedere come il team am2 sia ancora in grado di saper fare gioconi,oppure il team andromeda che ha datto il bellissimi panzer dragon 4 sulla xbox.
e credo sia il mio ed il desiderio di tutti che il mitico YU SUZUKY si rimetta a lavorare a quel bellissimo game che è shenmueIII visto che la serie doveva comprendere ben 7 capitoli.
le indiscrezioni parlavano che il III capitolo dovesse finire la fase in cina e il mitico RYO volare in canada dalla sua amica.
forse intendevi l'hw di ps1.
Inoltre il dreamcast non aveva il chip hw del Kiro 2 bensi del neon ovvero del kiro 1 con 8 mega di ram video e non 16 che erano invece i mb di sistema.
forse intendevi l'hw di ps1.
Inoltre il dreamcast non aveva il chip hw del Kiro 2 bensi del neon ovvero del kiro 1 con 8 mega di ram video e non 16 che erano invece i mb di sistema.
si si scusa intendevo hw ps1 riferito al saturn,
mmm si la versione base aveva 8mb di ram,ma se non sbaglioin giappone verso la fine usci una versione del dreamcast con 16mb di memoria video il 2.0 con scocca nera sul chip non so che dirti sempre preso da wikipedia
Graphics Processing Unit:
Processore NEC / Videologic CLX1 (PowerVR di seconda generazione) mi pare che powervr con seconda generazione indicasse i kiroIII
di fatti il povervrIII quello mai uscito doveva essere il rivale delle geforce3 con le implementazione dello shader model 1.0 delle dx8.1
turbofantasyfan
19-04-2007, 17:05
Adesso io non sono un fanboy di nessuna marca o piattaforma anche se ho sempre posseduto ps e forse tra un pò acquisterò ps3, sulla carta sicuramente ps2 era superiore a dreamcast ma non riesco a capire come faceva quella scatoletta a produrre una grafica così bella per virtual striker e virtual tennis che secondo me è ancora il più bel gioco di tennis mai stato prodotto.. e tutto ciò mi fa arrabbiare tantissimo perche con le potenzialità che aveva sega ha sbagliato tutto.. e adesso invece di avere una cosole next gen SEGA troviamo solamente dei giochi per ps3:mad:
Adesso io non sono un fanboy di nessuna marca o piattaforma anche se ho sempre posseduto ps e forse tra un pò acquisterò ps3, sulla carta sicuramente ps2 era superiore a dreamcast ma non riesco a capire come faceva quella scatoletta a produrre una grafica così bella per virtual striker e virtual tennis che secondo me è ancora il più bel gioco di tennis mai stato prodotto.. e tutto ciò mi fa arrabbiare tantissimo perche con le potenzialità che aveva sega ha sbagliato tutto.. e adesso invece di avere una cosole next gen SEGA troviamo solamente dei giochi per ps3:mad:
non so se hai sbaglato a scrivere ma a livello hw posso assicurarti che la console sega era a pari o superiore alla console sony.
il graphic sintetizer aveva si e no 4 mb di ram video dove la console sega aveva un chip grafico da 8mb e tecnologia powervr simile a quella del Kyro.
ergo se vogliamo era la prima console ad utilizzare una vga da "PC".
anche il processore centrale era un hitachi sh4 con base powerpc ibm se non sbaglio e cmq dal lato grafico preso da wikipedia:
Hidden Surface Removal (HSR), tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console.
senza contare che il dreamcast è stata la prima console a navigare online...
Jon_Snow
19-04-2007, 23:31
Il caso Dreamcast è finito nelle lezioni d'economia universitarie come caso d'esempio dell'importanza del marketing nel mercato...la sega aveva incompetenti nei piani alti. Anzi li ha tuttora. Hanno una delle serie più belle di tutti i tempi e non la sfruttano...
si io ho messo solo i titoli per un saturn europero anche se a dirti la verità lo Shining force3 non mi ha colpito come lo shining holy ark mentre albert odyssey è uno dei pochi che non sono riuscito a giocare.
Se riesci a rimediarlo, una avventura ad AO non sarebbe malaccio. A me era piaciuto, devi essere un retrogammer, altrimenti abituato alla grafica attuale ti farà schifo :)
Il caso Dreamcast è finito nelle lezioni d'economia universitarie come caso d'esempio dell'importanza del marketing nel mercato...la sega aveva incompetenti nei piani alti. Anzi li ha tuttora. Hanno una delle serie più belle di tutti i tempi e non la sfruttano...
Se riesci a rimediarlo, una avventura ad AO non sarebbe malaccio. A me era piaciuto, devi essere un retrogammer, altrimenti abituato alla grafica attuale ti farà schifo :)
guarda i gdr se sono fatti bene non c'è grafica che tenga preferisco mille volte un 2d a 16bit con una grandissima storia e un ottimo sistema che non un gdr 3d ma con storia scialba e sistema di gioco astruso.
poi sono un amante della grafica 2d ben sistemata se ci sono sprite ben definiti e disegnati mi fai davvero felice.
ma a dirti la verità ho appena messo via il saturn xè mi volevo rifere una partita a panzer dragoon rpg mi sa che vedo di procurami un isetta di AO tanto per visionare
Jon_Snow
20-04-2007, 00:23
Allora siamo in due, anche io mi diverto molto a "retro-giocare" soprattutto con i giochi di ruolo. Quando uscì, AO era graficamente eccelso, ottimi sprite e belle le ambientazioni. La storia è molto classica senza infamia e senza lode, un avvezzo ai JRPG lo troverà un gioco dal buon godimento.
il processore della playstation,non e' un motorola.
e' un mips R3000A ;)
nicola5154
19-02-2008, 19:26
ci sono :)
ragazzi,se volete,ho un annuncio sull'mercatino riguardante giochi e consolle saturn!! se vi puo'interessare!! :confused: :rolleyes:
predator87
26-04-2009, 21:56
eccomi qui iscritto!
ragazzi sapete dirmi se resident evil è uscito prima su saturn e poi portato su psx?
eccomi qui iscritto!
ragazzi sapete dirmi se resident evil è uscito prima su saturn e poi portato su psx?
Assolutamente no, nato su playstation.
predator87
27-04-2009, 09:44
graficamente qual'è superiore (resident evil)?
ed inoltre, qual'è un gioco che riesca a tirare il saturn al 100% (se mai fosse esistito) ?
JCD's back
27-04-2009, 09:52
ed inoltre, qual'è un gioco che riesca a tirare il saturn al 100% (se mai fosse esistito) ?
RE per saturn non so come sia, però ti consiglio (se vuoi vedere le potenzialità di questa mai troppo lodata console): virtual-on, sega rally, virtua fighter e virtua cop ;)
La versione PSX mi sembra superiore.
http://www.stevemv.com/re.html
Un gioco che tirava il Saturn avrebbe potuto essere Shenmue (gli screenshots delle prime versioni sembravano parecchio interessanti), ma poi l'hanno cannato in favore della versione DC, quindi non lo sapremo mai.
predator87
27-04-2009, 09:54
RE per saturn non so come sia, però ti consiglio (se vuoi vedere le potenzialità di questa mai troppo lodata console): virtual-on, sega rally, virtua fighter e virtua cop ;)
perfetto ne terrò conto, vorrei comprare qualche giochino nuovo visto che ho da poco ordinato un saturn :D
ma è vero che c'è pure quake?
JCD's back
27-04-2009, 10:00
perfetto ne terrò conto, vorrei comprare qualche giochino nuovo visto che ho da poco ordinato un saturn :D
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_sega_saturn/8893/quake.aspx
ti consiglierei pure questo: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_sega_saturn/8684/thunder-force-v.aspx ;)
predator87
27-04-2009, 10:09
La versione PSX mi sembra superiore.
Un gioco che tirava il Saturn avrebbe potuto essere Shenmue (gli screenshots delle prime versioni sembravano parecchio interessanti), ma poi l'hanno cannato in favore della versione DC, quindi non lo sapremo mai.
peccato :)
per fortuna che almeno per dc è uscito ed è una bomba :D
predator87
27-04-2009, 10:09
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_sega_saturn/8893/quake.aspx
ti consiglierei pure questo: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_sega_saturn/8684/thunder-force-v.aspx ;)
grazie :D:D
di più non potevo chiedere ;)
eccomi qui iscritto!
uscito prima su psx, ma la versione saturn quando usci era direttamente la director's cut, e a mio avviso avendole giocate entrambi, le texture della versione saturn e i colori erano decisamente migliori.
mi ci metto anche io da grande amatore del saturn e ti consgilio
tutta la saga dei panzer dragoon, l'1 il 2 detto anche zwei, sopratutto se lo trovi il bellissimo Azel panzer dragoon saga, giocone su 4 cd, storia da urlo e spremeva il saturn come un limone, se vuoi vedere il top della grafica 3d su sta console vai con questo.
io lo tengo ancora gelosamente insieme al mio saturn pal.
oltre i 3 panzer dragoon, quelli che ti hanno gia consigliato
virtua fighter II spettacolare.
sega rally e daytona usa remix se trovi, veramente belli
virtual on
virtua cop II
se ti piacciono anche i gdr allora prenditi Shining The Holly Arkm anche quello bel giocone, ricco di effetti e storia importante
ah e sopratutto prenditi
Night's into dream, se trovi la versione con il pad apposito che aumentava la giocabilità in maniera superlativa.
diciamo che Night's per giocabilità e colori e grafica spingeva molto, se vogliamo come concept già introduceva il concept di gioco dei vari supermario galaxy usciti puoi la wii
ma come ti ho gia detto...
e forse lo conoscono in pochi e solo gli amanti del saturn
Azel Panzer Dragoon Saga...te lo ripeto vuoi vedere il massimo dal saturn?
prendi quello...
a ovviamente poi ci sono stati anche ottimi porta del Quake e del Duke 3d
cmq in generale, tutti i giochi del team andromeda, e del team am2 e am3 della sega hanno tirato fuori tutto quello che si poteva prentendere dal saturn
se ti piacciono menare le mani, vai anche di fighting vipers e fighters megamix che è un misto tra i pg di virtua fighter II e fighting vipers.
se ti piaccino i picchia picchia a scorrimento prendi il divertentissimo guardians heroes
se ti piacciono i vecchi giochi 2d della capcom invece vai da dio
street fighter alpha II, e similari sono spettacolari, se riesci a rimediare la cartuccia supplettiva da 4mb ti giochi anche street fighter VS x-men
e king of fighter.
ah ovviamente
senza tralasciare il bellissimo Radiant silvergun
sempre per la serie gdr
grandia
guarda con questi credo di averti citato + o - quasi tutti i capolavori per il saturn
ma snomma per me d'obbligo sono
sega rally, virtua fighter II, virtual On, panzer dragoon Zwei, Azel Panzer dragoon saga (SU TUTTI IN ASSOLUTO PER BELLEZZA E TRAMA E GIOCO VERAMENTE UN CAPOLAVORO), night's into dream, e shining the holly ark e radiant silvergun...
se hai questi hai praticamente quasi tutto il saturn al top
predator87
27-04-2009, 16:24
mi ci metto anche io da grande amatore del saturn e ti consgilio
tutta la saga dei panzer dragoon, l'1 il 2 detto anche zwei, sopratutto se lo trovi il bellissimo Azel panzer dragoon saga, giocone su 4 cd, storia da urlo e spremeva il saturn come un limone, se vuoi vedere il top della grafica 3d su sta console vai con questo.
io lo tengo ancora gelosamente insieme al mio saturn pal.
oltre i 3 panzer dragoon, quelli che ti hanno gia consigliato
virtua fighter II spettacolare.
sega rally e daytona usa remix se trovi, veramente belli
virtual on
virtua cop II
se ti piacciono anche i gdr allora prenditi Shining The Holly Arkm anche quello bel giocone, ricco di effetti e storia importante
ah e sopratutto prenditi
Night's into dream, se trovi la versione con il pad apposito che aumentava la giocabilità in maniera superlativa.
diciamo che Night's per giocabilità e colori e grafica spingeva molto, se vogliamo come concept già introduceva il concept di gioco dei vari supermario galaxy usciti puoi la wii
ma come ti ho gia detto...
e forse lo conoscono in pochi e solo gli amanti del saturn
Azel Panzer Dragoon Saga...te lo ripeto vuoi vedere il massimo dal saturn?
prendi quello...
a ovviamente poi ci sono stati anche ottimi porta del Quake e del Duke 3d
cmq in generale, tutti i giochi del team andromeda, e del team am2 e am3 della sega hanno tirato fuori tutto quello che si poteva prentendere dal saturn
se ti piacciono menare le mani, vai anche di fighting vipers e fighters megamix che è un misto tra i pg di virtua fighter II e fighting vipers.
se ti piaccino i picchia picchia a scorrimento prendi il divertentissimo guardians heroes
se ti piacciono i vecchi giochi 2d della capcom invece vai da dio
street fighter alpha II, e similari sono spettacolari, se riesci a rimediare la cartuccia supplettiva da 4mb ti giochi anche street fighter VS x-men
e king of fighter.
ah ovviamente
senza tralasciare il bellissimo Radiant silvergun
sempre per la serie gdr
grandia
guarda con questi credo di averti citato + o - quasi tutti i capolavori per il saturn
ma snomma per me d'obbligo sono
sega rally, virtua fighter II, virtual On, panzer dragoon Zwei, Azel Panzer dragoon saga (SU TUTTI IN ASSOLUTO PER BELLEZZA E TRAMA E GIOCO VERAMENTE UN CAPOLAVORO), night's into dream, e shining the holly ark e radiant silvergun...
se hai questi hai praticamente quasi tutto il saturn al top
Ti ringrazio, sei stato completo e chiarissimo :D
predator87
27-04-2009, 16:25
uscito prima su psx, ma la versione saturn quando usci era direttamente la director's cut, e a mio avviso avendole giocate entrambi, le texture della versione saturn e i colori erano decisamente migliori.
guardando questo link mi sono reso conto che in alcune cose la psx era superiore, ma in altre era superiore il saturn..
comunque in caso prenderei biohazard, resident evil ho visto che è censurato!
guardando questo link mi sono reso conto che in alcune cose la psx era superiore, ma in altre era superiore il saturn..
comunque in caso prenderei biohazard, resident evil ho visto che è censurato!
guarda nello stesso game, eliminando i porting fatti con i piedi, o quelli banali, rischiavi di trovare modelli poligonali migliori in psx ma texture e colori migliori nel saturn.
come è successo per resident evil.
e oggettivamente era il punto di forza del saturn avere un comparto colori, palette e texture migliore.
basta guardare i game 2d, che all'epoca erano cmq una bella fetta di mercato.
sul saturn volavano, lo street fighter alpha 2 era un capolavoro, su psx solitamente abbassavano i frame e i caricamenti erano 10 volte superiori.
cmq tra i giochi che ho visto sul sito che mi hai consigliato
per il saturn ti consiglio di prendere anche
burning heroes unico game di quello che ti dico che non ho giocato purtroppo in versione pal sono sono mai riuscito ad averlo anche se dalle review dell'epoca era molto bello ed erano tutti con voti alti
cyberbots
dynamite deka che per primo introduce il cocettodi quick time event che poi verrà ripreso in shenmue
albert odissey
baroque
tutti i picchiaduro 2d della capcom non ce ne è uno che non valga la pena prendere o giocare.
tutti i picchiaduro 2d della snk stessa cosa sopra.
daytona usa se ti senti un nostalgico delle salegiochi
sonic R
sega touring car champioship, mi stavo dimenticando anche questo, insieme a last bronx furono forse i miei ultimi acquisti del saturn, veramente game di guida di spessore anche questo
sega world wide soccer 98, gioco del calcio forse l'unico valido, ma veramente na ciofeca..purtroppo l'ho avuto e veramente pessimo, mi ricordo che mettendosi a 3/4 di campo, tirando da una certa angolatura si segnava sempre...
decatlete...spettacolare e divertentissimo, anche questo uno dei precursori dei game moderni stile wii....da provare assolutamente
diciamo che fu uno dei canti del cigno del saturn insieme a last bronx e sega touring champioship
shining force III scenario 1,2,3 tutti e 3 fantastici
l
last bronx (me lo stavo davvero scordando, altro picchia 3d di spessore)
peccato che il saturn è stata l'unica console che non ha avuto un sonic di spessore.
sonic R era divertente ma alla fine era + un gioco di corsa che altro.
sonic 3d...bèh nsomma era una mezza ciofechina confrontato con gli altri sonic però si lascia giocare.
guarda...
sopra ti ho scritto tutti i game migliori del saturn che ho visto su quel sito e oggettivamente tra i non perdere di questi sopra su tutti devi prenderti
dinamite deka, sega touring, last bronx, decatlete
baroque
Ah, uno dei miei giochi preferiti in assoluto (notare l'avatar). Anche se, avendo entrambe le versioni PSX e Saturn, preferisco quella per PSX, visto che aggiunge tutta una serie di extra - naturalmente, essendo un porting uscito un anno dopo. E' vero che è stata resa un po' più facile, ma il challenge dungeon da 100 piani con i mostri blu compensava questo problema. Ci ho messo parecchio prima di essere pronto ad affrontarlo.
Però non penso lo consiglierei facilmente ad altre persone. Oltre ad essere solo in giapponese e pesantemente basato sulle scritte, è anche un gioco decisamente ripetitivo. Non penso che sarebbero in molti a saperlo apprezzare.
predator87
28-04-2009, 18:36
....
allora farò un maxi ordine, così mi faccio una bella collezione di giochi d'epoca :D
allora farò un maxi ordine, così mi faccio una bella collezione di giochi d'epoca :D
guarda di giochi capolavoro il saturn ne ha avuti molti, peccato usci in un periodo in cui qui in europa fu commercializzato da "ridere" sopratutto in italia dalla giochi preziosi. e con Sony che per psx organizzo una campagna pubblicitaria da paura, portando per prima le console nelle case dei giocatori abituali e non degli hard core da sala giochi.
cmq dai provo a stilarti una lista definitiva di quello che prenderei io
Corsa
Daytona USA (per gli amanti e i nostalgigi delle sale giochi)
Sega Rally (capolavoro)
Sega touring car (pregevolissima fattura porta il saturn al limite tecnicamente superiore a sega rally anche se la meccanica di gioco è meno arcade)
sparatutto 3d
virtual cop2 (divertentissimo da giocare con la pistola)
panzer dragoon spettacolo anche se tecnicamente non eccelso anche con la storia
panzer dragoon zwei evoluzione all'ennesima del primo capitolo, spettacolare nella meccanica di gioco e anche nella realizzazione tecnica.
azione o picchiaduro a scorrimento
burning ranger (prendilo e provalo poi fammi sapere come è ho sempre voluto provarlo e mai trovato pal)
guardian heroes divertentissimo picchiaduro a scorrimento 2d
dinamyte deka picchia 3d a scorrimento il primo a usare i quick time event o un abbozzo del genere
platform
night's spettacolare grafica da urlo e concept game veramente innovativo
sonic 3d l'unico sonic decente per saturn...
picchiaduro 3d
virtual fighter II un mito in assoluto
fighting vipers bel picchiaduro colorato
last bronx picchia bello articolato e giocabile peccato i soli 8 o 10 pg giocabili.
fighting megamix...release di un maxi picchiaduro che comprende pg da tutti e 3 i giochi sopra. spettacolo ma sa molto di collage
virtual on : battaglioni epici con dei robot dal design fantastico. anche qui il saturn viene ben ben spremuto.
picchiaduro 2d
da sbizzarrisi
street fighter alpha II
x men childer of the atom
marvel super heroes
cyberbot
vampire hunter
vampire saviour
king of fighters 95 o 97
fatal fury 3
samurai showdown
inutile che te li presenti...e mi dispiace dirti se vuoi risparmiare, un bell'emulatore neo geo o cps2 e te li godi meglio;)
gdr
azel panzer dragoon saga: credo gia di averti fatto capire che in assoluto è il mio game saturn preferito sia per storia, caratura tecnica e giocabilità.
baroque:stessa cosa ma come è stato detto purtroppo molto textgame e molto jappo.
shining the holly ark: bel bel gdr anche di storia da una giocabilità di un 30-40 ore che per un gdr su solo disco sono tantissime.
shining force III scenario 1,2,3 se ti piacciono i gdr tattici.
se ti vuoi dirvertire e rilassarti un attimo
decatlete
radiant silvergun
e con questo credo di averti passato tutta la mai conoscenza del magico mondo del saturn!
se ti vuoi dirvertire e rilassarti un attimo
decatlete
radiant silvergun
Eh? :stordita:
Gli shmups non sono proprio il genere che definisco rilassante... a meno che non insisti a premere "continue", ma è come barare :O anche se effettivamente Radiant Silvergun è meno "veloce" di altri giochi del genere (ma non per questo più facile, anzi!).
Comunque, se apprezzi gli shmups, su Saturn ce n'è una caterva: DonPachi, DoDonPachi, Sokyugurentai, Radiant Silvergun, Gunbird, Battle Garegga, Batsugun...
Eh? :stordita:
Gli shmups non sono proprio il genere che definisco rilassante... a meno che non insisti a premere "continue", ma è come barare :O anche se effettivamente Radiant Silvergun è meno "veloce" di altri giochi del genere (ma non per questo più facile, anzi!).
Comunque, se apprezzi gli shmups, su Saturn ce n'è una caterva: DonPachi, DoDonPachi, Sokyugurentai, Radiant Silvergun, Gunbird, Battle Garegga, Batsugun...
dai su è rilassante, ti metti li, spegni il cervello, e fragghi qualsiasi cosa ti capita a tiro.
certo se poi inizi a bestemmiare ogni volta che perdi il life...allora inizia a divertare particolarmente stressate.
cmq "MALEDETTI" me sta pià na voglia di ritirare fuori il saturn, e rifarmi un giretto a Panzer Dragoon Saga sull 32" lcd....vediamo che effetto mi fà.
poi mi conosco e sicuro me metto a fare anche shyning che holly ark...
e ho sia la tesi da portare avanti, sia il 4 dvd di lost odyseey per la 360...e pure last remnant...
marò quanta ROBBA!
predator87
10-05-2009, 09:35
SATURNino :D arrivato :)
Intanto essendo un appassionato di BioHazard me lo devo finire tutto :)
Poi procederò con i vostri consigli!
Peccato che lunediì parto e chissà quando torno :muro: :cry:
paolonegt86
30-06-2009, 12:21
avrei bisogno di un aiutino ho panzer dragoon saga jap per un saturn pal con il cartuccione 5 in 1 ma il gioco chiede di estrarre la cartuccia c'è un metodo per farlo partire???
avrei bisogno di un aiutino ho panzer dragoon saga jap per un saturn pal con il cartuccione 5 in 1 ma il gioco chiede di estrarre la cartuccia c'è un metodo per farlo partire???
no aspetta cosa hai nel cartuccione 5 in 1?
un adattatore per i multigame o anche altra roba?
xè se hai anche altra roba attiva oltre l'adattatore per i giochi jap attivo, può darsi che il game si rifiuti di andare.
anche se il mio EU su saturn EU con cartuccia da 2mb presa dal kof95 non da questi problemi.
prova ad entrare nel menu della cartucca 5:1 se possibile o se sono presenti dei jumperini per attivare le funzioni e disabilitare tutto tranne la funzione di adattatore.
paolonegt86
01-07-2009, 17:31
http://cgi.ebay.it/ACTION-REPLAY-PLUS-4M-Sega-Saturn-Nuevo-New-Adapter_W0QQitemZ120441855081QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_186?hash=item1c0ae4dc69&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50 la cartuccia è questa ke oltre che da adattore per giochi import fa da action replay, ram expansion, memory card ecc purtroppo non essendo mia la console altre informazioni tipo roba attiva o meno non posso darle
Murakami
23-01-2010, 23:23
Salve a tutti, sono appena entrato in possesso di un un bel Sega Saturn, molto ben tenuto, senza alcuna modifica, con pad originale, volante Arcade Racer e un pò di giochi, ossia:
SEGA Rally Championship
Wipeout (JAP/ENG)
FIFA Soccer 96
Casper
Crusader No Remorse
Hard Core 4x4
ManX TT SuperBike
Virtua Fighter Kids
Mighty Hits
Non voglio stressare nessuno con richieste su giochi must have, domani mi leggerò il thread dall'inizio (del resto, l'ho comprata più per collezione e qualche prova sporadica che per giocare davvero :p ), però vorrei chiedere se qualcuno sa come/dove posso procurarmi il manuale della console e un cavo SCART RGB (quello in dotazione è SCART ma non RGB) senza spendere una follia: l'unico su eBay che ho trovato viene 25 € + spedizione... :rolleyes: ... devo dire, comunque, che anche in composito, su TV al plasma 42' 1024x768, si vede molto meno peggio di quanto temessi... :eek:
Per adesso ho solo ascoltato un CD, si sente bene e l'interfaccia è -rapportata ai tempi, ovviamente- piuttosto accattivante, con globi colorati che pulsano a ritmo di musica: certo che gli effetti pseudo-surround che il DSP Yamaha consente di applicare restituiscono un risultato abbastanza penoso (per quanto non esista ad oggi una tecnologia valida in questo specifico campo; sempre meglio ascoltare in semplice stereofonia)... :mc:
Qualcuno ha voglia di discutere dell'affascinante hardware di questa sfortunata macchina da gioco?
Grazie, a presto... :)
Non ho capito bene... se la console è originale e non modificata, allora com'è possibile che Wipeout JAP ci giri?
Murakami
23-01-2010, 23:49
Perchè probabilmente non è JAP come ho scritto: dietro la scatola leggo "for use with PAL and French SECAM Sega Saturn Systems" (la lista di giochi l'ho copiata pari pari dal thread del venditore)... :stordita:
Malek, sai mica di qualche bel gioco che richieda l'espansione di memoria? Cerco di procurarmi anche quella, se merita.
Perchè probabilmente non è JAP come ho scritto: dietro la scatola leggo "for use with PAL and French SECAM Sega Saturn Systems" (la lista di giochi l'ho copiata pari pari dal thread del venditore)... :stordita:
Malek, sai mica di qualche bel gioco che richieda l'espansione di memoria? Cerco di procurarmi anche quella, se merita.
Che io sappia, i giochi che richiedono la RAM aggiuntiva (da 1Mb o da 4Mb) sono usciti solo in Giappone. Come la maggior parte dei giochi decenti per Saturn. E come se non bastasse, l'Action Replay 4-in-1 dicono che abbia qualche problema con le console europee.
C'è un motivo se ho comprato direttamente un Saturn giapponese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.