PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Elder Scrolls V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

dAbOTZ
13-12-2011, 00:27
raga una domanda...
Ho provato ad aggiornare alla versione 1.3...c'è stato qualche problema e tramite il Ripristino di Windows, ho ripristinato il sistema operativo ad una versione precedente.
Ora, se rilancio il save backuppato, quando entro nella mappa, se clicco col tasto sinistro del mouse in una qualsiasi locazione, il gioco invece di selezionarla, reagisce come se cliccassi su ESC. Ho provato a vedere le impostazioni dei comandi...ma è tutto a posto.
Potete immaginare che dramma...non riesco più a viaggiare velocemente!!!

Come mai?

Cancella i due INI e reimposta tutti i settaggi.

mircocatta
13-12-2011, 08:09
Il nuovo Risen 2 sembra sarà abbastanza valido, ma sebbene ami pirati & co. non sono molto attratto da un RPG free-roaming con questo tema... meglio un "classico" fantasy. Sul fattore gameplay poi effettivamente è possibile che sia ancora più golden axe! ;)

Attualmente sono di nuovo nel limbo in quanto a RPG.... da amante di Oblivion speravo in Skyrim, ma dopo l'hype per le balle rilasciate da Todd e l'iniziale meraviglia, gli evidenti bug e pochezza tecnica ne hanno scalfito pesantemente l'immagine ai miei occhi. Dovrei fare come dice un mio amico «OK, ignora tutto e giocaci e basta che la storia e gli sviluppi sono belli....» ma faccio una gran fatica onestamente ad indossare i paraocchi... mezza delusione. :fagiano:

Un bel titolo forse sarà come dicevo lo spettacolare Dragon's Dogma (http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_multi_piattaforma/13657/dragon-s-dogma.aspx?tab=3) annunciato con spiccata componente free-roaming e cicli giorno/notte (c'è anche un bellissimo video) ma che sarà più un RPG-action alla Japponese (di cui apprezzo di solito la profonda caratterizzazione dei personaggi, con trame interessanti) e non esattamente uno Skyrim/Oblivion alla occidentale insomma. Inoltre non è manco detto verrà fatta una versione PC.
Boh... chi resta? Sperare in Two Worlds 3? Tecnicamente immagino sarà bello ma non si discosterà dal debole action-adventure che era in realtà il secondo capitolo...
Mah... speriamo in nuovi RPG a venire.... o che Bethesda si decida a curare solo design e art-direction del prossimo capitolo (tra altri 5 anni???) :D
Dragon's Dogma ha animazioni (per esempio il griffone) che la bethesda se li sogna, i suoi draghi a confronto sembrano roba paleolitica

MaRaUdEr!!!
13-12-2011, 08:11
Cancella i due INI e reimposta tutti i settaggi.

scusa, so che sono ignorante...

ma di quali ini stai parlando?

mircocatta
13-12-2011, 08:18
scusa, so che sono ignorante...

ma di quali ini stai parlando?

documenti/my games/skyrim

i file sono skyrim.ini e skyrimpref.ini
PurgeCellBuffer
Svuota dalla cache del gioco le celle non in uso (e già visitate, presente in Skyrim.ini "uExterior Cell Buffer=36"?) e in Oblivion ad esempio velocizzava il gioco (complicati motivi tecnici di come gestisce male e lentamente gli oggetti in memoria il Gamebryohack dei Bethesda...) per un po' fino al prossimo riempimento... Come side-effect potrebbe aumentare lo stuttering dato che il gioco deve ricaricare tutto spostandosi nelle altre celle.

c'è un modo per fare in automatico questa operazione ogni x minuti?

comunque sarei curioso di sapere, a quanto tenete i valori:
iWaterReflectHeight=
iWaterReflectWidth=
??
512, 1024 o 2048 ?
incidono parecchio sugli fps (passando da 2048 a 1024 ho abbassato molto l'input lag che avevo e guadagnato 4-5 fps dentro un dungeon)

MaRaUdEr!!!
13-12-2011, 08:23
documenti/my games/skyrim

i file sono skyrim.ini e skyrimpref.ini

grazie Mirco, sei gentilissimo :)
Ne approfitto ancora per un pelino...
Hai detto di cancellarli.
Se lo faccio e poi rilancio il gioco, il sistema li ricrea EX NOVO in automatico...o lo devo fare io?
Perchè ad oggi, a parte inserire un valore nel file Skyrimpref.ini...i due file non sono mai stati toccati...

Grazie ancora

mircocatta
13-12-2011, 08:41
http://www.youtube.com/watch?v=93W6mB0ZqCM&feature=player_embedded

ahahahahahaha se la ride anche l'orso!!!

mircocatta
13-12-2011, 08:49
grazie Mirco, sei gentilissimo :)
Ne approfitto ancora per un pelino...
Hai detto di cancellarli.
Se lo faccio e poi rilancio il gioco, il sistema li ricrea EX NOVO in automatico...o lo devo fare io?
Perchè ad oggi, a parte inserire un valore nel file Skyrimpref.ini...i due file non sono mai stati toccati...

Grazie ancora

si te li ricrea in automatico quando fai partire il launcher :)

non so chi ti ha suggerito di cancellarli, ma se li hai modificati poco non credo migliori la situazione

per chi ha vga ati...che driver sta usando? avete provato gli 11.11c o 12.11 ?

MaRaUdEr!!!
13-12-2011, 09:03
si te li ricrea in automatico quando fai partire il launcher :)

non so chi ti ha suggerito di cancellarli, ma se li hai modificati poco non credo migliori la situazione

effettivamente...sembra strano anche a me che la cosa possa cambiare.
Ma non mi capacito del perchè succeda questo. E' come se non riconoscesse il click del tasto..... :mbe: :mbe: :mbe:

uazzamerican
13-12-2011, 10:45
Scusate ragazzi, non so se sia un prblema, ma non ottengo ombre visibili indoor.

Posto uno screenshot, vi sembra normale?

http://img210.imageshack.us/img210/8650/screenshot2kjg.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/screenshot2kjg.jpg/)

Makico
13-12-2011, 11:02
Io hoancora il roblema con Radeon pro e l'errore ADL quando lo avvio .... misteri l'unico gioco che me lo fa .

Comunque il file giusto da settare è TESV.exe.4gb altrimenti non va l'antialiasing e rimane il processo incastrato quando sichiude il gioco .

Bug del gioco a parte quest'anno ho giocato a tante di quelle schifezze colossasi e piattezze da un paio d'ore e scafale che passo volentieri sopra a tutti i problemi di programmazione e lati negativi di sto gioco ... e poi dovrebbe essere la longevita media di un titolo questa di skyrim !!!!!!!! :)

sertopica
13-12-2011, 11:30
Scusate ragazzi, non so se sia un prblema, ma non ottengo ombre visibili indoor.

Posto uno screenshot, vi sembra normale?

http://img210.imageshack.us/img210/8650/screenshot2kjg.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/screenshot2kjg.jpg/)

Alcune fonti di luce non castano ombre, è normale, a meno che tu non abbia impostato da ini ishadowmaskquarter su 0. Cmq consiglio a tutti di mettere ibludeferredshadowmask su 32 e fshadowdistance su 4000, le ombre guadagnano moltissimo in qualità, senza cali nelle performance. :O

Ovviamente la risoluzione delle ombre deve stare a 4096 (può provocare cali negli esterni con molti alberi e stuttering negli interni) oppure a 3072 che va bene uguale.

Roach
13-12-2011, 11:38
ieri sono rimasto al pc fino all'una di notte per fare varie prove per eliminare lo stuttering;
ho provato:
Ati trytool
D3DOverride
patch 4Gb Skyrim
Patch ENB con relativo DeviceID e VendorID della mia vga
abilitato e disabilitato il V-sync nel file .ini di skyrim
overcloccato il pc
Nessuna di tutte le prove fatte ha migliorato la situazione, lo stuttering rimane evidente e lampante.

Roach
13-12-2011, 11:40
Non è questione di driver o schede, ma di cattiva programmazione dell'engine 3D che per quello che fa poteva essere scritto molto molto meglio e risparmiando risorse

Con la mia HD5870m 1GB DDR5 790/1025 faccio max 53 e min 19fps, di solito intorno ai 25-35 dentro le città.

Con quali impostazioni riesci ad ottenere 53fps max in skyrim?

Roach
13-12-2011, 11:43
il comando /PCB dovrebbe servire x svuotare manualmente la memoria video da texture nn utilizzate o qualcosa del genere, insomma x liberare memoria... lo usavo già in oblivion ma nn so quanta utilità abbia effettivamente...

ATT lo uso assieme a CCC (su Win7 64bit) ma lo uso solo x le funzioni dell'OSD che trovo molto comode in game.
Per le impostazioni 3D uso CCC, visto che come hai detto ci sono le stesse voci su entrambi, in genere impostando da CCC automaticamente vengono impostate su ATT, ma il viceversa mi pare che nn funzioni quindi occhio.
Per ora nn faccio oc della VGA quindi nn so come si comportano le 2 utilities se provi a fare oc...

PurgeCellBuffer
Svuota dalla cache del gioco le celle non in uso (e già visitate, presente in Skyrim.ini "uExterior Cell Buffer=36"?) e in Oblivion ad esempio velocizzava il gioco (complicati motivi tecnici di come gestisce male e lentamente gli oggetti in memoria il Gamebryohack dei Bethesda...) per un po' fino al prossimo riempimento... Come side-effect potrebbe aumentare lo stuttering dato che il gioco deve ricaricare tutto spostandosi nelle altre celle.

Proverò anche questa...ormai mi sembra di essere un beta tester, ma lo faccio anche volentieri perchè una soluzione credo faccia piacere a tutti...anche a chi il gioco gira bene lo stesso.:D

gpq_nemo
13-12-2011, 12:01
Dopo aver risolto la "quest diplomatica" in modalità "nordde"* sono stato inviato a Riften per parlare con "il tizio" e una volta entrato nella locanda dov'era solito trovarsi tutto ha cominciato ad andare a scatti (penso sia andato a 2-3fps) per poi tornare normale dopo la fine della conversazione. La cosa è successa anche uscito dalla locanda :confused:

*La modalità "nordde" consiste nel lasciare perdere la furtività ed andare dritto alla meta schivando i nemici con la sola magia di recupero a disposizione! Un bug mi ha impedito di consegnare oggetti all'elfo e quindi ero in tenuta elegante. Poi ho seccato una guardia e mi sono attrezzato...molti cadaveri sono rimasti sul pavimento ma sono "nordde", la discrezione non fa per me! :D

XenrikX
13-12-2011, 12:59
ciao ragazzi ho un problema, non so se sia normale. Le ombre praticamente vanno continuamente a scatti e sinceramente danno fastidio all'occhio. Ho usato anche il tweak in prima pagina ma nn sembra migliorare. Voi che siete piu esperti avete qualche consiglio??

gpq_nemo
13-12-2011, 13:16
ciao ragazzi ho un problema, non so se sia normale. Le ombre praticamente vanno continuamente a scatti e sinceramente danno fastidio all'occhio. Ho usato anche il tweak in prima pagina ma nn sembra migliorare. Voi che siete piu esperti avete qualche consiglio??

Le ombre sono il supplizio che si deve sopportare in Skyrim...io sto solo sperando in qualche patch o in una nuova release dei driver nvidia per vedere il problema risolto...magari anche un fix per fxaa che non funziona a dovere.. :(

sertopica
13-12-2011, 13:26

Le ombre non scorrono fluidamente col passare delle ore... Ogni minuto circa si spostano di una "tacca"... L'effetto non è molto bello a vedersi ma se migliori la loro qualità rendendole meno sgranate riduci sensibilmente quell'obbrobrio. Qualche post più su ho consigliato come settarle da INI. Occhio che aumentando la loro risoluzione appesantisci notevolmente il tutto però.

In più c'è qualche comando che permette di aggiornare le ombre al secondo, quindi in continuazione, ma da qualche parte avevo letto che poteva dar problemi.

momo-racing
13-12-2011, 13:31
segnalo un paio di bugs che mi sono capitati, magari grazie a qualche comando della consolle si riescono a risolvere:

1
all'accademia dei maghi viene chiesto di portare loro dei libri. Il primo è hanging garden. Io quel libro già l'avevo trovato e l'avevo nell'inventario. Non mi viene riconosciuto dal NPC. Sulla mappa mi viene indicato di raggiungere il luogo dove avevo trovato il libro per raccoglierlo. Se mi reco lì ovviamente lo scrigno è vuoto perchè l'oggetto è già in mio possesso. Non posso droppare l'oggetto perchè mi viene detto che è un oggetto di una quest. La quest rimane bloccata in questo modo

2
ARNIEL'S ENDEAVOUR: devo raccogliere 10 ingranaggi dwemer. Li raccolgo ma non mi vengono riconosciuti. Li porto al destinatario ma non mi compare la linea di testo per consegnarli. Morale la quest è bloccata su raccogli gli ingranaggi 0/10.

3
appunti di Cacelmo: mi viene chiesto di recuperare gli appunti di cacelmo nel museo dwemer. Tutto ok. completo la quest secondo copione. Tempo dopo mi capita di rientrare nel museo dwemer e la quest, già risolta, si riattiva nuovamente.

ulukaii
13-12-2011, 14:05
Le ombre sono il supplizio che si deve sopportare in Skyrim...io sto solo sperando in qualche patch o in una nuova release dei driver nvidia per vedere il problema risolto...magari anche un fix per fxaa che non funziona a dovere.. :(

Le ombre sono così e ce le terremo perché sono state progettate in quel modo e non saranno certo i driver cambieranno le cose (perché occorre toccare il codice del engine). Le uniche cose che si possono fare è agire per ritoccare un po' i settings, ma occhio perché il funzionamento delle ombre è pensato in modo "contenitivo", quindi puoi avere ombre dettagliate vicino al personaggio (e nulla a due palmi da te) oppure sgranate in vicinanza, ma che arrivano un po' più lontano, questo è tutto. Per i settings e relativi paragoni in termini di distanze ti segnalo quest'immancabile guida: http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide

Il settings che aggiorna in modo costante le ombre è quello che ho riportato in prima pagina e va messo in Skyrim.ini sotto [Display]:

fSunShadowUpdateTime=0.000 (default 1.000)
fSunUpdateThreshold=0.100 (default 0.500)

Questo aggiorna in modo costante le ombre, che non andranno più a scattoni, ma a "scattini" come la lancetta dei secondi di un orologio.

In più c'è qualche comando che permette di aggiornare le ombre al secondo, quindi in continuazione, ma da qualche parte avevo letto che poteva dar problemi.
Quel settings che ho indicato non crea problemi, eventualmente qualche problema lo crea il comando da console per rendere più dilatato il timescale (far durare di più i giorni), altra eredità dai tempi di Oblivion.

segnalo un paio di bugs che mi sono capitati, magari grazie a qualche comando della consolle si riescono a risolvere
Se dovessi elencare tutti i bug quest che ho trovato, bisognerebbe aprire un thread apposito...

Quello che ti consiglio è fare riferimento a UESPWiki (http://www.uesp.net/wiki/Main_Page) (lo conoscerai di certo), per le quest buggate viene anche indicato come eventualmente ripristinare il corretto funzionamento/conclusione delle stesse da console. Usa la funzione cerca in alto a sinistra. Ho dovuto usare questa funzione per un paio di quest a Markarth.

dreadreaper
13-12-2011, 14:15
mah molto strano, c'è gente ci gioca con il gioco moddato per ini e mods con sta scheda, mentre a me con una 5850 mi sta facendo girare le palle pure mettendolo mezzo su high, e senza AA :p :boh: con le nvidia non c'è sto stuttering, mentre con la ati fa schifo perchè lo fa pure a frame alti :doh:

Mah , non credo sia un problema di ATI o Nvidia , penso sia un problema del gioco in se programmatto alla c@@zzo e di come si tiene un sistema in buone condizioni ( non dico che tu non tenga windows in maniera consona , parlo in generale)... con il mio sistema e una 6970 , fps drop a parte ( in alcune occasioni scende a 25-26 a Witherun) , gioco senza stuttering , non dico cavolate , in ultra con AA 8x AF16x e tutte le mod per le textures(landscape , città , alberi, forniture ,NPC, water, dungeons ect etc) , l'FXAA e l'.ini tweakkato a bestia ( per citarne uno : grid =9).
L'unico "problema" , postato qua , era sul fatto che nn capivo del perchè in alcuni punti indoor/dungeons non venivano proiettate le ombre dinamiche ma poi mi è stato detto che era normale cosi :D
I miei file .ini , per chi è interessato :
[General]
fBrightLightColorB=1.0000
fBrightLightColorG=1.0000
fBrightLightColorR=1.0000
iStoryManagerLoggingEvent=-1
bEnableStoryManagerLogging=0
fdefaultfov=90
bUseThreadedParticleSystem=1
bUseThreadedBlood=1
bUseThreadedMorpher=1
bUseThreadedTempEffects=1
bUseThreadedTextures=1
bUseThreadedMeshes=1
bUseThreadedLOD=1
bUseThreadedAI=1
bMTRendering=1
bUseEyeEnvMapping=1
bFaceMipMaps=1
bFaceGenTexturing=1
[Imagespace]
bDoDepthOfField=1
iRadialBlurLevel=2
[Display]
bUseTexHiRes=1
bUseTexturesHiRes=1
bTextureQuality=8192
bTextureSize=8192
bTextureResolution=8192
bUltraTextures=1
bUseUltraTextures=1
iBlurDeferredShadowMask=32
fInteriorShadowDistance=3000.0000
fShadowDistance=8000.0000
iShadowMapResolutionSecondary=4096
iShadowMapResolutionPrimary=4096
bEquippedTorchesCastShadows=1
bActorSelfShadowing=1
iShadowSplitCount=4
iMaxAnisotropy=16
bUse Shaders=1
fLeafAnimDampenDistEnd=4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart=3600.0000
fTreesMidLODSwitchDist=10000000.0000
fGamma=1.0000
fDecalLOD2=1500.0000
fDecalLOD1=1000.0000
fSpecularLODStartFade=10000.0000
fShadowLODStartFade=1000.0000
fLightLODStartFade=10000.0000
iTexMipMapMinimum=1024
iTexMipMapSkip=0
iWaterMultiSamples=4
iMultiSample=8
iShadowMode=4
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1
bFull Screen=1
iSize H=1080
iSize W=1920
fMeshLODFadePercentDefault=1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault=256.0000
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance=2048.0000
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance=2844.0000
fMeshLODLevel2FadeDist=10000000.0000
fMeshLODLevel1FadeDist=10000000.0000
iScreenShotIndex=3
bDynamicWindowReflections=1
bShadowMaskZPrepass=0
bMainZPrepass=0
iMaxSkinDecalsPerFrame=25
iMaxDecalsPerFrame=100
bFloatPointRenderTarget=0
sD3DDevice="AMD Radeon HD 6900 Series"
bFXAAEnabled=0
iShadowMapResolution=4096
bActorSelfShadowResolution=4096
fShadowBiasScale=0.1500
iShadowMaskQuarter=4
iAdapter=0
iPresentInterval=0
iShadowFilter=4
bTransparencyMultisampling=0
bDrawShadows=1
iForceHighDetailTextures=1
iForceHighResTextures=1
iForceHighDetailLOD=1
iForceHighDetailShadows=1
iForceUltraTextures=1
iForceUltraLOD=1
iForceUltraShadows=1
bForceHighDetailTextures=1
bForceHighResTextures=1
bForceHighDetailLOD=1
bForceHighDetailShadows=1
bForceUltraTextures=1
bForceUltraLOD=1
bForceUltraShadows=1
bUseSunbeams=1
bPerPixelLighting=1
bEnablePerPixelLighting=1
bAllow30Shaders=1
bAllow40Shaders=1
bAllow50Shaders=1
bDo30VFog=1
bForceFullDetail=1
bFullDetail=1
iActorShadowIntMax=15
iActorShadowCountInt=15
bForceFullLOD=1
bDoTallGrassEffect=1
bLandscapeBlend=1
bAllowPartialPrecision=0
fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000
[Grass]
b30GrassVS=1
fGrassStartFadeDistance=300000.0000
fGrassMaxStartFadeDistance=300000.0000
fGrassMinStartFadeDistance=1000.0000
bForceHighDetailGrass=1
bGrassPointLighting=1
bDrawShaderGrass=1
bForceFullDetail=1
[MAIN]
bGamepadEnable=1
bCrosshairEnabled=0
fHUDOpacity=1.0000
bSaveOnPause=1
bSaveOnTravel=1
bSaveOnWait=1
bSaveOnRest=1
fSkyCellRefFadeDistance=300000.0000
[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
iDifficulty=3
[Interface]
bDialogueSubtitles=1
bGeneralSubtitles=1
bShowCompass=1
fMouseCursorSpeed=1.0000
[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity=1.0000
fMouseHeadingSensitivity=0.0100
bAlwaysRunByDefault=1
bInvertYValues=0
bGamePadRumble=1
bMouseAcceleration=1
[Particles]
iMaxDesired=5000
iMinDesired=5000
bForceHighDetailParticles=1
bForceUltraDetailParticles=1
bForceFullLOD=1
bForceFullDetail=1
[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins=10.0000
[AudioMenu]
fAudioMasterVolume=1.0000
fVal7=1.0000
uID7=0
fVal6=1.0000
uID6=0
fVal5=1.0000
uID5=0
fVal4=1.0000
uID4=0
fVal3=0.8000
uID3=94881
fVal2=0.5500
uID2=466532
fVal1=1.0000
uID1=554685
fVal0=1.0000
uID0=1007612
[Clouds]
fCloudLevel2Distance=262144.0000
fCloudLevel1Distance=32768.0000
fCloudLevel0Distance=16384.0000
fCloudNearFadeDistance=9000.0000
bPerPixelLightingClouds=1
[TerrainManager]
fTreeLoadDistance=75000.0000
fBlockMaximumDistance=250000.0000
fBlockLevel1Distance=70000.0000
fBlockLevel0Distance=35000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
bShowLODInEditor=0
bLandscapeBlend=1
[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
bUseThreadedMeshes=1
bForceFullDetail=1
[Trees]
bRenderSkinnedTrees=1
uiMaxSkinnedTreesToRender=40
bForceFullDetail=1
bForceFullLOD=1
bEnableTreeAnimations=1
bUseMultiThreadedTrees=1
[Decals]
uMaxDecals=1000
bDecals=1
bSkinnedDecals=1
uMaxSkinDecals=100
uMaxSkinDecalsPerActor=60
bForceHighDetailDecals=1
bDecalMultithreaded=1
fDecalLifetime=60.0000
[LOD]
fLODFadeOutMultObjects=15.0000
fLODFadeOutMultItems=15.0000
fLODFadeOutMultActors=15.0000
fLODFadeOutMultSkyCell=1.0000
bLandscapeBlend=1
[Launcher]
bEnableFileSelection=1
bShowAllResolutions=1
uLastAspectRatio=3
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
[BlurShader]
bUseBlurShader=0
[Water]
iWaterReflectHeight=1024
iWaterReflectWidth=1024
bUseWaterDisplacements=1
bUseWaterRefractions=1
bUseWaterReflections=1
bUseWaterDepth=1
bForceHighDetailReflections=1
bAutoWaterSilhouetteReflections=1
bUseWaterReflectionBlur=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
fBlockLoadDistanceLow=50000.0000
fBlockLoadDistance=125000.0000
fHighBlockLoadDistanceLow=20000.0000
bUseWaterHiRes=1
bUseWaterShader=1
bUseWaterHDR=1
bForceFullLOD=1
bUseWaterLOD=1
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
bUseWaterReflections=1
[BackgroundLoad]
bBackgroundLoadLipFiles=1
bLoadBackgroundFaceGen=1
bUseMultiThreadedFaceGen=1
bBackgroundCellLoads=1
bLoadHelmetsInBackground=1
bUseBackgroundPathing=1
bUseMultiThreadedTrees=1
bUseBackgroundFileLoader=0
bUseHardDriveCache=1

[General]
sLanguage=ITALIAN

uExterior Cell Buffer=100
iNumHWThreads=4
uGridsToLoad=9
iPreloadSizeLimit=84934656

[Display]
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary=4096
bAllowScreenshot=1
iPresentInterval=0
fSunShadowUpdateTime=0
fSunUpdateThreshold=0

[Audio]
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMenuModeFadeInTime=1.0

[Grass]
bAllowCreateGrass=1
bAllowLoadGrass=0

[GeneralWarnings]
SGeneralMasterMismatchWarning=One or more plugins could not find the correct versions of the master files they depend on. Errors may occur during load or game play. Check the "Warnings.txt" file for more information.

[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa

[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult=0.0
fMagnetismLookingMult=0.0

[Papyrus]
fPostLoadUpdateTimeMS=500.0
bEnableLogging=0
bEnableTrace=0
bLoadDebugInformation=0

[Water]
bReflectLODObjects=1
bReflectLODLand=1
bReflectSky=1
bReflectLODTrees=1
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000

PlayMaker
13-12-2011, 15:10
ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto! :help:
da un paio di giorni ho notato uno strano "bug" grafico, sto giocando da settimane e non era mai capitato finora...
praticamente quando passo in visuale prima persona per tirare con l'arco, vedo solo l'avambraccio mentre manca il resto e cioè cosi

http://img708.imageshack.us/img708/5416/tesvp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/tesvp.jpg/)

giorni fa ho installato alcune mod grafiche, tipo il nuovo cielo stellato, nuovi volti femminili, textures per cibo, mobili, e cose simili....ma funzionava tutto bene ora all'improvviso mi fa questo :(

da cosa potrà dipendere? spero possiate aiutarmi a risolvere, grazie in anticipo!!! :)

Gun09
13-12-2011, 15:12
ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto! :help:
da un paio di giorni ho notato uno strano "bug" grafico, sto giocando da settimane e non era mai capitato finora...
praticamente quando passo in visuale prima persona per tirare con l'arco, vedo solo l'avambraccio mentre manca il resto e cioè cosi

http://img708.imageshack.us/img708/5416/tesvp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/tesvp.jpg/)

giorni fa ho installato alcune mod grafiche, tipo il nuovo cielo stellato, nuovi volti femminili, textures per cibo, mobili, e cose simili....ma funzionava tutto bene ora all'improvviso mi fa questo :(

da cosa potrà dipendere? spero possiate aiutarmi a risolvere, grazie in anticipo!!! :)

provato con altri vestiti?

sertopica
13-12-2011, 15:17
Quel settings che ho indicato non crea problemi, eventualmente qualche problema lo crea il comando da console per rendere più dilatato il timescale (far durare di più i giorni), altra eredità dai tempi di Oblivion.
Ah ok... Mea culpa :D

A proposito... Far aggiornare in modo continuo le ombre può dare problemi di performance?

PlayMaker
13-12-2011, 15:39
provato con altri vestiti?
No non ci avevo pensato, infatti ora li ho cambiati ed il problema è sparito!! :D
prima indossavo la "corazza di Linwe" e rimettendo quella infatti il bug si ripresenta! :eek:

Grazie dell'aiuto Gun09!!! ;)

ulukaii
13-12-2011, 16:12
Ah ok... Mea culpa :D

A proposito... Far aggiornare in modo continuo le ombre può dare problemi di performance?
Non credo, nella mia conf non ha fatto né caldo né freddo, in termini di performance. Non so se aumentando la "qualità" delle ombre possa incidere, ma non penso.

No non ci avevo pensato, infatti ora li ho cambiati ed il problema è sparito!! :D
prima indossavo la "corazza di Linwe" e rimettendo quella infatti il bug si ripresenta! :eek:

Grazie dell'aiuto Gun09!!! ;)
Quell'armatura è buggata, c'è anche un fix amatoriale su SkyrimNexus.

PlayMaker
13-12-2011, 16:37
Quell'armatura è buggata, c'è anche un fix amatoriale su SkyrimNexus.
grazie mille! provvedo a scaricare il fix! ;)

mikegemini77
13-12-2011, 18:58
Alcune fonti di luce non castano ombre, è normale, a meno che tu non abbia impostato da ini ishadowmaskquarter su 0. Cmq consiglio a tutti di mettere ibludeferredshadowmask su 32 e fshadowdistance su 4000, le ombre guadagnano moltissimo in qualità, senza cali nelle performance. :O

Ovviamente la risoluzione delle ombre deve stare a 4096 (può provocare cali negli esterni con molti alberi e stuttering negli interni) oppure a 3072 che va bene uguale.

Confermo credo siano i valori migliori x le ombre, e la distanza a 4000 riduce un po' l'impatto sugli FPS :)

...

Il settings che aggiorna in modo costante le ombre è quello che ho riportato in prima pagina e va messo in Skyrim.ini sotto [Display]:

fSunShadowUpdateTime=1.000
fSunUpdateThreshold=0.500

Questo aggiorna in modo costante le ombre, che non andranno più a scattoni, ma a "scattini" come la lancetta dei secondi di un orologio.

...

Ma nn erano questi i valori x far andare le ombre a 'scattini'?

fSunShadowUpdateTime=0.000
fSunUpdateThreshold=0.100

Almeno a me funzionano così...

TD982
13-12-2011, 20:02

Si.

Io ho fatto varie combinazioni, e alla fine mi trovo bene mettendo 0.100 a entrambi...

Roach
13-12-2011, 20:08
Mah , non credo sia un problema di ATI o Nvidia , penso sia un problema del gioco in se programmatto alla c@@zzo e di come si tiene un sistema in buone condizioni ( non dico che tu non tenga windows in maniera consona , parlo in generale)... con il mio sistema e una 6970 , fps drop a parte ( in alcune occasioni scende a 25-26 a Witherun) , gioco senza stuttering , non dico cavolate , in ultra con AA 8x AF16x e tutte le mod per le textures(landscape , città , alberi, forniture ,NPC, water, dungeons ect etc) , l'FXAA e l'.ini tweakkato a bestia ( per citarne uno : grid =9).
L'unico "problema" , postato qua , era sul fatto che nn capivo del perchè in alcuni punti indoor/dungeons non venivano proiettate le ombre dinamiche ma poi mi è stato detto che era normale cosi :D

Cortesemente potresti dire in che modo hai settato i dettagli sul CCC e sullo skyrim luncer, o se hai usato patch per non avere l'effetto stuttering?
io se setto manualmente l'aa e l'af sui CCC il gioco non mi supera i 25fps, il fatto è che non li supera neanche se setto l'aa 2x.
Sono convinto che sia un problema nei driver ati che fa impazzire il gioco, magari è una cavolata.

hexaae
13-12-2011, 21:21
Cortesemente potresti dire in che modo hai settato i dettagli sul CCC e sullo skyrim luncer, o se hai usato patch per non avere l'effetto stuttering?
io se setto manualmente l'aa e l'af sui CCC il gioco non mi supera i 25fps, il fatto è che non li supera neanche se setto l'aa 2x.
Sono convinto che sia un problema nei driver ati che fa impazzire il gioco, magari è una cavolata.

Scusa ma.... come ti va con questi miei INI: http://www.mediafire.com/?d3vw2u6r71ltj8u ?
Ho le prestazioni migliori anche dalla cima di Whiterun e tutto a Ultra con piccoli tweak (non ho toccato nulla per LOD e distanze perché causano problemi ma ho ottimizzato, lasciando la qualità ad ultra, alcune piccole cose). Li uso sul portatile in firma con un i7 840 4(+4 hyper) core e HD5870M... Skyrim + le mod citate qualche messaggio più su (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36533899&postcount=1975), no 4GB patch, e nessun crash strano :)

Proverò anche questa...ormai mi sembra di essere un beta tester, ma lo faccio anche volentieri perchè una soluzione credo faccia piacere a tutti...anche a chi il gioco gira bene lo stesso.:D

Siamo tutti betatester quando si parla di prodotti Bugthesda :nono:

<Masquerade>
13-12-2011, 21:29
niente disinstallo la 5850, che cmq come numero di frames andrebbe anche bene con sto gioco, su ultra @ 1080p.
ma è uno schifo per via dello stuttering assurdo. cioè come detto ieri quando viaggi con questa scheda tra i 40 e 50 fps balbetta parecchio lo schermo, sembra che ad un certo punto vada avanti indietro da quanto è pronunciato sto effetto, ed è terribile. con nvidia sta cosa , quando fai quei frames, non succede, quindi è un problema di driver, per forza. peccato perchè se non avesse sto problema andrebbe bene :bsod:

hexaae
13-12-2011, 21:32
raga una domanda...
Ho provato ad aggiornare alla versione 1.3...c'è stato qualche problema e tramite il Ripristino di Windows, ho ripristinato il sistema operativo ad una versione precedente.
Mi auguro non solo per Skyrim!
Windows dalla Home Premium in su permette di recuperare "Versioni precedenti" dei singoli file (che prende proprio dai punti di ripristino come potrebbe fare l'utility http://www.shadowexplorer.com/ o come fai per tutto il sistema quando ripristini globalmente)... ;) Tasto destro su dir o file e tab versioni precedenti dal solito Proprietà...

Dragon's Dogma ha animazioni (per esempio il griffone) che la bethesda se li sogna, i suoi draghi a confronto sembrano roba paleolitica

Assolutamente sì, e non solo i draghi.... tutte le animazioni sono su un altro livello lì. Basta trovare team tecnici validi, non come quelli Bugthesda.

<Masquerade>
13-12-2011, 21:36
Mah , non credo sia un problema di ATI o Nvidia , penso sia un problema del gioco in se programmatto alla c@@zzo e di come si tiene un sistema in buone condizioni ( non dico che tu non tenga windows in maniera consona , parlo in generale)... con il mio sistema e una 6970 , fps drop a parte ( in alcune occasioni scende a 25-26 a Witherun) , gioco senza stuttering , non dico cavolate , in ultra con AA 8x AF16x e tutte le mod per le textures(landscape , città , alberi, forniture ,NPC, water, dungeons ect etc) , l'FXAA e l'.ini tweakkato a bestia ( per citarne uno : grid

ma te hai una 6970... e potrebbe non farlo su questa serie più nuova, anche perchè come architettura è un pò diversa dalle 5000..e magari i driver su questa fungono meglio che sulle 5800.
d'altronde anche un altro utente ieri sera disse che aveva sto stuttering come ho io, con una 5870.
vabbè amen tanto era una prova per curiosità. rimonto la scheda principale.

hexaae
13-12-2011, 21:38
niente disinstallo la 5850, che cmq come numero di frames andrebbe anche bene con sto gioco, su ultra @ 1080p.
ma è uno schifo per via dello stuttering assurdo. cioè come detto ieri quando viaggi con questa scheda tra i 40 e 50 fps balbetta parecchio lo schermo, sembra che ad un certo punto vada avanti indietro da quanto è pronunciato sto effetto, ed è terribile. con nvidia sta cosa , quando fai quei frames, non succede, quindi è un problema di driver, per forza. peccato perchè se non avesse sto problema andrebbe bene :bsod:

Non hai toccato alcun parametro di [HAVOK] negli ini vero? Governa anche la cam il motore per la fisica in un certo modo (solite scelte assurde negli engine Bethesda)....

<Masquerade>
13-12-2011, 21:43
Non hai toccato alcun parametro di [HAVOK] negli ini vero? Governa anche la cam il motore per la fisica....

no davvero non ho toccato nulla, tutto originale su ultra. volevo fare un test pulito insomma, senza mod nel mezzo.
cmq , se in qualche modo sparisce sto difetto, la scheda sarebbe capacissima, di far girare sto gioco a palla a 1920x1080.

hexaae
13-12-2011, 21:47

...di solito non fa sballare le cose un cambio di timescale (set timescale to xx, xx = 20 a default ovvero 1 min reale = 20 min in Skyrim) e non chiedermi perché ma impostandolo a 16 o 18 ho sempre ottenuto le migliori performance grafiche dai tempi di Oblivion, e ora Skyrim...
Naturalmente se ci dovesse essere qualche script per qualche Quest veramente mal temporizzato potrebbero esserci problemi con quella Quest, ma mi auguro che abbiano imparato ad evitare certi bug nei conti delle ore/giorni con il linguaggio di scripting interno. È facile, usando i comandi giusti e non routine strampalate per determinare il tempo passato da X a Y (un paio di quest ai tempi di Oblivion sballavano infatti, la mod UOP ristabiliva l'ordine anche usando timescale custom invece del default che era 30).

hexaae
13-12-2011, 21:53

@ALL
Attenzione che i parametri in SkyrimPrefs.ini:

iBlurDeferredShadowMask=
iShadowMapResolution=
fShadowBiasScale=
iShadowMaskQuarter=

se settati "male", possono causare in distanza flickering delle ombre avvicinandosi ad es. a muri. Sono legati gli uni agli altri e se non rispettano certi criteri di proporzioni causano stranezze con le ombre. I miei INI li trovi al link nel msg qui sotto.
ibludeferredshadowmask da 6 in su cambia poco e niente dai miei esperimenti....

hexaae
13-12-2011, 21:59
no davvero non ho toccato nulla, tutto originale su ultra. volevo fare un test pulito insomma, senza mod nel mezzo.
cmq , se in qualche modo sparisce sto difetto, la scheda sarebbe capacissima, di far girare sto gioco a palla a 1920x1080.

Prova anche tu i miei INI poco sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36541747&postcount=2038), tanto per ultima chance.... su HD5870M 790/1025 DDR5 1GB con i Catalyst 11.11b non ho stuttering evidente.

<Masquerade>
13-12-2011, 22:02
Prova anche tu i miei INI poco sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36541747&postcount=2038), tanto per ultima chance.... su HD5870M 790/1025 DDR5 1GB con i Catalyst 11.11b non ho stuttering evidente.

ooookkkk thanks!

MaRaUdEr!!!
13-12-2011, 22:58
raga una domanda...
Ora, se rilancio il save backuppato, quando entro nella mappa, se clicco col tasto sinistro del mouse in una qualsiasi locazione, il gioco invece di selezionarla, reagisce come se cliccassi su ESC. Ho provato a vedere le impostazioni dei comandi...ma è tutto a posto.
Potete immaginare che dramma...non riesco più a viaggiare velocemente!!!

Come mai?

niente da fare raga, ho provato a cancellare i due file ini ma il problema persiste ancora....mi viene da piangere... :cry: :cry:

ulukaii
14-12-2011, 07:05

Sì, sono io che nella fretta ho compiato le stringhe con il valore default :doh:

...di solito non fa sballare le cose un cambio di timescale (set timescale to xx, xx = 20 a default ovvero 1 min reale = 20 min in Skyrim) e non chiedermi perché ma impostandolo a 16 o 18 ho sempre ottenuto le migliori performance grafiche dai tempi di Oblivion, e ora Skyrim...
Naturalmente se ci dovesse essere qualche script per qualche Quest veramente mal temporizzato potrebbero esserci problemi con quella Quest, ma mi auguro che abbiano imparato ad evitare certi bug nei conti delle ore/giorni con il linguaggio di scripting interno. È facile, usando i comandi giusti e non routine strampalate per determinare il tempo passato da X a Y (un paio di quest ai tempi di Oblivion sballavano infatti, la mod UOP ristabiliva l'ordine anche usando timescale custom invece del default che era 30).
Sì, hai ragione, anche io lo impostavo a 18 in Oblivion, ma in alcuni forum ho letto possibili problemi con alcune quest (esempio della fratellanza). Non so se riconducibili a questo o a uno dei tanti altri problemi collaterali. Per questo non me la sono sentita di consigliarlo.
Per il momento in Skyrim non l'ho ancora modificato, volevo verificare se veramente mi fosse sparito il problema del calendario fuori sincrono. A quanto pare sembra essersi risolto, ma non so se ciò sia dovuto alla patch 1.3. Se così fosse certamente lo hanno corretto senza accorgersi.

Jackaos
14-12-2011, 07:29
Il calendario fuori sincrono sarebbe quando, passata la mezzanotte, non cambia il nome del giorno? Se è questo il problema, a me rimane, ed ho la 1.3. Credevo dipendesse dall'uso del fast travel, che non uso mai; lo usai una volta e notai che cambiava nome al giorno alle 5 di mattina del giorno dopo ( teorico giorno dopo a questo punto ), poi riusai un fast travel e quasi si aggiustò, in quanto cambiava nome alle 11 di sera, ma non sono più sicuro dipendesse da quello, non mi ricordo di aver fatto altri fast travel oltre a quei due in 165 ore di gioco, e proprio ieri sera, per poter entrare nello stabile delle stalle di Riften per parlare con un tizio, ho dovuto aspettare le 11 o 12 di mattina, altrimenti, benchè fosse giorno, la porta risultava lucchettata ed il tipo mi trattava da intruso ( intruso notturno, credo ).

E' veramente, per un gioco come quelli Bethesda, un bug del cazz.. cioè, un bug gameplay killer.

ulukaii
14-12-2011, 08:45
Sì, il bug è quello. L'avevo segnalato tempo fa al forum e successivamente anche sul forum bethesda e su Steam, in modo da dargli visibilità, ma con il tempo l'interesse sulla cosa sembra essere passato (nonostante sia un bug potenzialmente abbastanza grave per il gameplay, soprattutto a lungo termine).

Inizialmente era un problema segnalato solo da chi giocava con vsync disattivato completamente e poi man mano sono incrementate le segnalazioni da parte di utenti (in ordine di tempo):
- che forzavano vsync e triple buffering con utility esterne, ma con vsync in-game disattivato (come me),
- poi da chi forzava solo triple buffering con utility esterne, lasciando il vsync in-game attivato;
- utenti che non avevano mai toccato il vsync;
- utenti console (confermate su PS3, non so Xbox).

Quindi è un problema trasversale che colpisce tutte le versioni e analizzando l'ordine di apparizione, la motivazione più logica possibile è legata al framerate (cerca nei miei vecchi post). Facendo ovviamente le dovute ipotesi che non abbiano allegramente toppato con qualche variabile inizializzata male o che non viene correttamente resettata dopo gli spostamenti, da cui tornerebbe l'uso del fast travel, ma anche il solo entrare e uscire da location "scatolate" (come le città).

Almeno credevo fosse così, finché mi si è risistemato da solo, in modo del tutto inspiegabile :stordita: (che per un mero scrupolo ho associato alla 1.3). Del resto dopo il patching mi si erano resettate al tutorial praticamente tutte le funzionalità a corredo (scassinare, forgiare, etc.). Detesto quando accadono cose del genere, mi riportano a quando facevo i programmini idioti alle superiori, sembrava funzionare tutto, ma poi ogni tanto c'era qualche anomalia e stavi a sbattere la testa inutilmente finché non trovavi di aver scambiato per sbaglio qualche variabile, cosa che nonostante tutto faceva funzionare il programma 80% delle volte in modo corretto.

Jackaos
14-12-2011, 10:59
Ho pensato pure io potesse variare anche entrando in dungeons e città, comunque io il v-sync non lo tengo attivo, quindi rientro fra i casi segnalati, quello che mi pare strano è che tu abbia tutto funzionante e sincronizzato, dovrò aspettare anche io la benedizione di qualche divino forse?
Tra l'altro, mi sto accingendo ad entrare nella gilda dei ladri, non so ancora se sia importante la divisione fra orari notturni e diurni, ma credo proprio che lo sarà, e siccome mi sta piacendo molto il primo approccio avuto con questa serie di quests, spero non mi vengano rovinate da questo bug malefico.

ulukaii
14-12-2011, 11:10
Se vuoi un consiglio spassionato, riattiva il vsync, se non quello del gioco, almeno quello da utility (esempio D3DOverrider, così forzi anche il triple buffering). Se proprio non vuoi il vsync, almeno un fps-limiter (non sopra i 60 fps) perché se non subito, nell'accumularsi delle ore di gioco è facile che vada a pallino anche la fisica :(

Rinz
14-12-2011, 11:30
Se vuoi un consiglio spassionato, riattiva il vsync, se non quello del gioco, almeno quello da utility (esempio D3DOverrider, così forzi anche il triple buffering). Se proprio non vuoi il vsync, almeno un fps-limiter (non sopra i 60 fps) perché se non subito, nell'accumularsi delle ore di gioco è facile che vada a pallino anche la fisica :(

Io da quando l'ho disabilitato gioco molto meglio, ma a che problemi vado incontro? Allo sfasamento del giorno e della notte con l'orologio? :confused:

sertopica
14-12-2011, 13:08
@ALL
Attenzione che i parametri in SkyrimPrefs.ini:

iBlurDeferredShadowMask=
iShadowMapResolution=
fShadowBiasScale=
iShadowMaskQuarter=

se settati "male", possono causare in distanza flickering delle ombre avvicinandosi ad es. a muri. Sono legati gli uni agli altri e se non rispettano certi criteri di proporzioni causano stranezze con le ombre. I miei INI li trovi al link nel msg qui sotto.
ibludeferredshadowmask da 6 in su cambia poco e niente dai miei esperimenti....
Grazie per le delucidazioni... Con i settings che uso (ombre a 4096 più tutto quello che ho scritto prima) non ho problemi di flickering. Per quanto riguarda il blur delle ombre io una certa differenza l'ho notata anche da 16 a 32. Preferisco avere i contorni il più ammorbiditi possibile, visto che a default le ombre fanno piuttosto schifo... L'unico parametro che ho lasciato così com'era (impstazione ultra) è fshadowbiasscale.

Ma non doveva uscire la guida di Tweak Guides?? :confused:

Io da quando l'ho disabilitato gioco molto meglio, ma a che problemi vado incontro? Allo sfasamento del giorno e della notte con l'orologio? :confused:

Anche a me andava molto meglio, ma poi mi ritrovavo il cambio di giorno quasi alle sei del mattino, con i NPC che svolgevano le loro attività in piena notte e andavano a dormire di giorno... :asd:
Ma se questo non ti turba potresti anche ritrovarti con alcune quest buggate, il che è più grave.

Riabilitando il Vsync (anche con D3Doverrider) comunque il cambio si è ripristinato alle 23 e 30 circa, il che mi sta bene. :O

ulukaii
14-12-2011, 13:20
Ma non doveva uscire la guida di Tweak Guides?? :confused:
Sì, l'ho già postata, da qualche tempo Koroush le guide le pubblica qui:

http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide

sertopica
14-12-2011, 13:23
Sì, l'ho già postata, da qualche tempo Koroush le guide le pubblica qui:

Ahhh! Io credevo fosse quella postata da nVidia che raccoglieva solamentei tweaks trovati in giro per la rete... :doh:

Grazie.

ulukaii
14-12-2011, 13:29
No è la sua. E' anche stato abbastanza franco nel dire che sono effettivamente pochi i tweak che fanno veramente qualcosa a questo giro. Comunque ha fatto il suo solito bel lavoretto comparativo, ormai sua tradizione.

Johnny Ego
14-12-2011, 13:36
niente da fare raga, ho provato a cancellare i due file ini ma il problema persiste ancora....mi viene da piangere... :cry: :cry:

anche io ho sofferto il tuo problema (me lo faceva anche con i libri che non funzionava tab) e sono riuscito a risolverlo...

In pratica avevo aggiornato alla 1.3 e non soddisfatto ero tornato alla 1.1 (backup dei file, pratica default sui giochi bethesda) e avevo il bug. Tornato alla 1.3 pure, allora ho messo la 1.2, caricato e salvato nuovo slot, messo 1.3 e caricato il nuovo e il bug era sparito... l'unica cosa è che mi tocca rimanere alla 1.3 senza lettere accentate...

dreadreaper
14-12-2011, 13:51

Sulle option del game ho settato tutto "a palla" , tranne FXAA e sfocamento oggetti , dal CCC ho forzato solo L'AF16x e l'AI al max e il resto lo lasciato cosi com'è. In ogni game non forzo mai il v-sync in quanto non mi crea problemi il Tearing :)

sertopica
14-12-2011, 13:51
No è la sua. E' anche stato abbastanza franco nel dire che sono effettivamente pochi i tweak che fanno veramente qualcosa a questo giro. Comunque ha fatto il suo solito bel lavoretto comparativo, ormai sua tradizione.

Ho appena finito di consultarla ed effettivamente, rispetto alle vecchie guide, è piuttosto scarna... Peccato, pensavo che il gioco avesse qualche parametro in più da modificare.

Pat77
14-12-2011, 14:56
Con i 12.1 preview, ieri sera ho notato texture biancastre tendenti leggermente al viola, prima volta che mi succede, senza mod o ini tweakati, e solo con aggiornamenti relativi alle varie patch.
Inoltre alcune animazioni sono impazzite, mentre ero in città ho visto un taglialegna volante che dal posto di lavoro è passato alla sua abitazione (appunto volando) o conigli che fanno 2-3 balzi poi mettono il turboe planano nella foresta. :rolleyes:

Fantomatico
14-12-2011, 15:22
Con i 12.1 preview, ieri sera ho notato texture biancastre tendenti leggermente al viola, prima volta che mi succede, senza mod o ini tweakati, e solo con aggiornamenti relativi alle varie patch.
Inoltre alcune animazioni sono impazzite, mentre ero in città ho visto un taglialegna volante che dal posto di lavoro è passato alla sua abitazione (appunto volando) o conigli che fanno 2-3 balzi poi mettono il turboe planano nella foresta. :rolleyes:

Azz che brutto rovinarsi l'esperienza di gioco in questo modo... ma con i driver precedenti andava tutto bene? Mi pare davvero assurdo, per me è più un problema del gioco...

VirtualFlyer
14-12-2011, 15:30

Allora li installo subito!! :D Troppo divertente! :D

Pat77
14-12-2011, 15:45
Azz che brutto rovinarsi l'esperienza di gioco in questo modo... ma con i driver precedenti andava tutto bene? Mi pare davvero assurdo, per me è più un problema del gioco...

Non rovinano l'esperienza, stonano, sono sfumatura, ben peggio se vi fossero bug nelle quest, me ne ricordo una in New Vegas assurda.
Comunque le texture solo in determinate zone ben limitate, e queste penso siano problemi di driver, mentre le animazioni problemi di codice del gioco, come il pessimo clipping dei personaggi, ma il titolo è talmente maestoso e bello che sono veramente dettagli.

Fantomatico
14-12-2011, 16:54
Non rovinano l'esperienza, stonano, sono sfumatura, ben peggio se vi fossero bug nelle quest, me ne ricordo una in New Vegas assurda.
Comunque le texture solo in determinate zone ben limitate, e queste penso siano problemi di driver, mentre le animazioni problemi di codice del gioco, come il pessimo clipping dei personaggi, ma il titolo è talmente maestoso e bello che sono veramente dettagli.

Meno male, però rimango dell' idea che ho fatto bene ad aspettare di comprarlo...preferisco aspettare ulteriori patch. :p

-Feanor-
14-12-2011, 16:59
ragazzi ma in definitiva è possibile attivare il vsync con tripe buffering come con D3D senza rinunciare al FXAA Injection?

hexaae
14-12-2011, 17:00

Tranquillo che "i voli" non sono causati dai driver ma da altri bug nel Gambryohack. Succede a volte e basta, in genere dopo aver caricato una vecchia partita... Probabilmente un bug nel pathfinding. Ne ho visti di tutti i colori, cavalli (con tanto di cavaliere) che volano come tirati da una molla e poi si schiantano, alci etc. etc.
Se vuoi ti passo anche un salvataggio, prova a scendere da cavallo :)
http://www.mediafire.com/?ftkcfw16y7p1n7b

Se penso a Oblivion, aveva problemi nel caricamento da dentro il gioco in quanto NON resettava correttamente alcuni contatori e variabili interne. Non mi stupirei se avessero lasciato lo stesso bug.

Lord stark
14-12-2011, 18:33
ciao raga ho un broblema...strano!
allora ho installato il gioco in precedenza sul mio portatile e ho giocato senza problemi 27 liv,tutto liscio senza crash bug etc etc...un culo impressionante visto che molti utenti hanno riscontrato numerosi problemi.
Ieri mi è arrivato un pc desktop formattato pulito che non si sa,installo i driver nvidia 285.62 il pc cmq funziona senza problemi,audio, periferiche etc etc
Installo il medesimo Skyrim faccio quello che devo fare...il gioco parte nella schermata dove appare la scritta bethesda sento i tamburi, da li in poi il silenzio più assoluto,il gioco gira ma non si sente una mazza,in più all inizio quando si scende dalla collina sul carro,una volta arrivato non scende nessuno si blocca li.
ho installato i salvataggi del mio pg e il gioco funziona mi sposto senza problemi il problema, come dicevo è che non si sente una mazza!!!!:muro:

Vi prego aiutatemi :cry:

P.s. ovviamente è da irei sera che smanetto e googlo per trovare una soluzione ma niente l'audio non va!!!!!!!!!!!!

ulukaii
14-12-2011, 19:11
ragazzi ma in definitiva è possibile attivare il vsync con tripe buffering come con D3D senza rinunciare al FXAA Injection?
L'unica soluzione più vicina a ciò che chiedi è:

1) ENB Series (solo il fix chiamato antifreeze che puoi trovare http://enbdev.com/download_en.htm);
2) impostare il PROXY nei settings di ENB in modo da caricare anche la dll del Inkector che vuoi usare;
3) giocare.

ENB ha tra i settings la possibilità di impostare un fps limiter e quindi da modo di disabilitare il vsync ingame e sostituirlo direttamente con quello che, essendo un fps limiter, non necessita di triple buffering.

Questa è la soluzione più vicina a ciò che chiedi che mi viene in mente. Personalmente preferisco usare D3DO piuttosto che gli fps-limiter. Ho anche contattato Boris Vorontsov (autore di ENB) per chiedere se sarebbe possibile introdurre direttamente TB tra i settings del suo mod, in modo da fornire più possibilità di scelta ai giocatori, ma nonostante inizialmente mi aveva riposto in modo positivo per il momento nulla (e credo che non lo introdurrà).

-Feanor-
14-12-2011, 20:29
L'unica soluzione più vicina a ciò che chiedi è:

1) ENB Series (solo il fix chiamato antifreeze che puoi trovare http://enbdev.com/download_en.htm);
2) impostare il PROXY nei settings di ENB in modo da caricare anche la dll del Inkector che vuoi usare;
3) giocare.

ENB ha tra i settings la possibilità di impostare un fps limiter e quindi da modo di disabilitare il vsync ingame e sostituirlo direttamente con quello che, essendo un fps limiter, non necessita di triple buffering.

Questa è la soluzione più vicina a ciò che chiedi che mi viene in mente. Personalmente preferisco usare D3DO piuttosto che gli fps-limiter. Ho anche contattato Boris Vorontsov (autore di ENB) per chiedere se sarebbe possibile introdurre direttamente TB tra i settings del suo mod, in modo da fornire più possibilità di scelta ai giocatori, ma nonostante inizialmente mi aveva riposto in modo positivo per il momento nulla (e credo che non lo introdurrà).

ti ringrazio! =)
questa mi pare una buona soluzione ma ho un paio di dubbi..
pensavo che ENB fosse qualcosa di sostanzialmente simile e alternativo all INJ. mi sbaglio quindi? senno a che pro tenerli entrambi?

perche dici di preferire il D3DO? qual'è l differenza tra i due metodi da te citati?

e poi mi chiedevo, quale sarebbe eventualmente l impatto prestazionale dell ENB?

ti ringrazio =)

ulukaii
15-12-2011, 07:50
ti ringrazio! =)
questa mi pare una buona soluzione ma ho un paio di dubbi..
pensavo che ENB fosse qualcosa di sostanzialmente simile e alternativo all INJ. mi sbaglio quindi? senno a che pro tenerli entrambi?

perche dici di preferire il D3DO? qual'è l differenza tra i due metodi da te citati?

e poi mi chiedevo, quale sarebbe eventualmente l impatto prestazionale dell ENB?

ti ringrazio =)
Hai perfettamente ragione, ENB Series nasce come progetto per effetti in post processing, tuttavia Boris ha prima cercato di sistemare alcuni dei problemi di Skyrim prima di implementare il vero e proprio ENB con i suoi effetti (anche perché non riusciva a tenerlo stabile :rolleyes: ).
Se vai sul suo sito (http://enbdev.com/), nella sezione download troverai appunto il AntiFreeze 0.096 (http://enbdev.com/enbseries_skyrim_v0096patch9antifreeze.zip) e ENB Series 0.099 (http://enbdev.com/enbseries_skyrim_v0099beta.zip) (in beta ancora sperimentale), quest'ultimo è quello che aggiunge gli effetti in PP.

A detta sua è stato (e sarà) veramente un casino, perché questa volta Bethesda (come se non ce ne fossimo accorti tutti :rolleyes: ) ha fatto un macello tra comunicazione con i driver, hack al motore, sulle DX e compagnia briscola... per lui è già un miracolo che il gioco riesca a funzionare così, motivo per cui è stato prima necessario cercare di "stabilizzare" la situazione e solo ora ha iniziato a creare il suo mod, ma ha anche detto che se va avanti così nelle prossime patch getterà la spugna. Trovi l'antiFreeze anche su SkyrimNexus (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2531) qui contiene maggiori informazioni e descrizioni sui singoli settings.

Per le differenze, in termini di funzionamento fps-limiter è sostanzialmente un limitatore di fps, mentre la tecnica Vertical Synchronization (http://www.tweakguides.com/Graphics_9.html) e Triple Buffering (http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html) usano un approccio differente (il TB in realtà è un fix al Vsync, per questo viene usato in sua presenza). Il fatto di preferire una tecnica alle altre è solo questione personale, alla fine. Generalmente si ricorre a fps-limiter quando non si ottengono buoni risultati con il triple-buffering sul vsync (vuoi per GPU con poca vRAM, sotto 512Mb oppure per problemi con i driver). Ma questi sono discorsi che alla fine interessano solo Skyrim, in quanto non esistono altri giochi (o almeno non ne conosco, se non altra roba Bethesda) in cui il motore è proprio pensato per girare esclusivamente con 30 (max 60) fps, pena problemi di varia natura sia nei timings che nelle routine della fisica.

Light Dragon
15-12-2011, 09:11
Ciao ragazzi, sono di nuovo qui con problemi.... questo gioco proprio non vuole girare bene.... a questo punto chiedo solo, è possibile che con un Q8400 da 2.66GHz e una GTX460 da 768MB il gioco vada male anche in qualità non eccelsa? Devo tenere tutte le distanze quasi al minimo, offuscamento su medio, ombre su basso e nessun filtro e nonostante tutto non arriva ai 30 fps....anzi molto spesso scende sotto i15... :muro:

Pat77
15-12-2011, 09:31
Ciao ragazzi, sono di nuovo qui con problemi.... questo gioco proprio non vuole girare bene.... a questo punto chiedo solo, è possibile che con un Q8400 da 2.66GHz e una GTX460 da 768MB il gioco vada male anche in qualità non eccelsa? Devo tenere tutte le distanze quasi al minimo, offuscamento su medio, ombre su basso e nessun filtro e nonostante tutto non arriva ai 30 fps....anzi molto spesso scende sotto i15... :muro:

Sei cpu limited, a 2,66 Ghz fai ben poco, magari negli interni sarai quasi fluido, negli esterni per architettura e frequenza sarai sempre bassino.

Makico
15-12-2011, 10:11
Boo forse non è il luogo giusto dove devo scrivere ... ma dal nulla ora se apro Radeonpro come amministratore la cpu va al 100% e non c'è modo di farla scendere e il proesso di explorer si blocca ... e non fa neanche sempre a volte funziona tutto regolare

sertopica
15-12-2011, 13:06
http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=378

Configuratore per INI... Molto comodo!

frusciante85
15-12-2011, 13:27
Ciao a tutti ho appena preso skyrim e volevo qualche consiglio per farlo girare al massimo,fortunatamente ho una msi 580 che dovrebbe poterlo far girare al massimo,per questo volevo chiedervi che cosa devo fare per avere il miglior risultato grafico senza rischiare di avere crash o altro?? la patch della ram sicuramente la devo mettere (domanda: patcha il gioco o devo farla partire tutte le volte?) e attivare ambient occlusion dal pannello nvidia anche qui ho dei problemi nel senso che se dal pannello controllo nvidia scelgo l'eseguibile tesv e cerco occlusione ambientale mi dice che non è supportata dall'applicazione e non posso modificarla..come mai?? altre cose da fare??

Armin
15-12-2011, 15:27

Mi sembra strano di essere l'unico al mondo ad averci pensato però basta aprire la console e digitare "set timescale to 1".
Non è una soluzione e a qualcuno potrebbe non piacere il tempo che passa in modo reale, però così lo sfarfallamento si ripete 1 volta ogni 4 minuti e qualcosa e non ogni 20 secondi. Diventa difficile notarlo.

frusciante85
15-12-2011, 17:09
Ciao a tutti ho appena preso skyrim e volevo qualche consiglio per farlo girare al massimo,fortunatamente ho una msi 580 che dovrebbe poterlo far girare al massimo,per questo volevo chiedervi che cosa devo fare per avere il miglior risultato grafico senza rischiare di avere crash o altro?? la patch della ram sicuramente la devo mettere (domanda: patcha il gioco o devo farla partire tutte le volte?) e attivare ambient occlusion dal pannello nvidia anche qui ho dei problemi nel senso che se dal pannello controllo nvidia scelgo l'eseguibile tesv e cerco occlusione ambientale mi dice che non è supportata dall'applicazione e non posso modificarla..come mai?? altre cose da fare??

nessuno mi aiuta??

ulukaii
15-12-2011, 17:44
Mi sembra strano di essere l'unico al mondo ad averci pensato però basta aprire la console e digitare "set timescale to 1".
Non è una soluzione e a qualcuno potrebbe non piacere il tempo che passa in modo reale, però così lo sfarfallamento si ripete 1 volta ogni 4 minuti e qualcosa e non ogni 20 secondi. Diventa difficile notarlo.
Se avessi letto i miei vecchi interventi, sconsigliavo l'utilizzo del comando con setting di valori troppo bassi.

Timescale 0 e 1 sono da evitare con Skyrim, anzi già andare a valori quali 5 è un po' un azzardo. Timescale a 0 va da sé perché è un problema, mentre Timescale a 1 implica alcuni problemi nelle routine del AI che vengono dilatate (con personaggi che si comportano ancor di più in modo stupido, soprattutto a lungo periodo) e purtroppo sono stati anche segnalati i classici problemi di ricezione di alcune quest (cosa per altro già presente in Oblivion... il lupo perde il pelo...).

Personalmente consiglierei di non scendere sotto 10 per sicurezza, sebbene si possa leggere di persone che lo settano a 2 o a 5. Ricordo che il timescale di default è 20 (quello di Oblivion se non ricordo male 30).

Personalmente non ho ancora toccato il timescale di default (su Oblivion lo tenevo a 18) proprio perché il gioco ha già problemi di suo con i timings fuori sincrono...

-Feanor-
15-12-2011, 18:22
Hai perfettamente ragione, ENB Series nasce come progetto per effetti in post processing, tuttavia Boris ha prima cercato di sistemare alcuni dei problemi di Skyrim prima di implementare il vero e proprio ENB con i suoi effetti (anche perché non riusciva a tenerlo stabile :rolleyes: ).
Se vai sul suo sito (http://enbdev.com/), nella sezione download troverai appunto il AntiFreeze 0.096 (http://enbdev.com/enbseries_skyrim_v0096patch9antifreeze.zip) e ENB Series 0.099 (http://enbdev.com/enbseries_skyrim_v0099beta.zip) (in beta ancora sperimentale), quest'ultimo è quello che aggiunge gli effetti in PP.

A detta sua è stato (e sarà) veramente un casino, perché questa volta Bethesda (come se non ce ne fossimo accorti tutti :rolleyes: ) ha fatto un macello tra comunicazione con i driver, hack al motore, sulle DX e compagnia briscola... per lui è già un miracolo che il gioco riesca a funzionare così, motivo per cui è stato prima necessario cercare di "stabilizzare" la situazione e solo ora ha iniziato a creare il suo mod, ma ha anche detto che se va avanti così nelle prossime patch getterà la spugna. Trovi l'antiFreeze anche su SkyrimNexus (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=2531) qui contiene maggiori informazioni e descrizioni sui singoli settings.

Per le differenze, in termini di funzionamento fps-limiter è sostanzialmente un limitatore di fps, mentre la tecnica Vertical Synchronization (http://www.tweakguides.com/Graphics_9.html) e Triple Buffering (http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html) usano un approccio differente (il TB in realtà è un fix al Vsync, per questo viene usato in sua presenza). Il fatto di preferire una tecnica alle altre è solo questione personale, alla fine. Generalmente si ricorre a fps-limiter quando non si ottengono buoni risultati con il triple-buffering sul vsync (vuoi per GPU con poca vRAM, sotto 512Mb oppure per problemi con i driver). Ma questi sono discorsi che alla fine interessano solo Skyrim, in quanto non esistono altri giochi (o almeno non ne conosco, se non altra roba Bethesda) in cui il motore è proprio pensato per girare esclusivamente con 30 (max 60) fps, pena problemi di varia natura sia nei timings che nelle routine della fisica.

ti ringrazio sei sempre molto gentile ed esaustivo! =)
ma quindi secondo te vale la pena di mettere l antifreeze anche con la menata di dover settare il proxy per non perdere l injector?
ad ogni modo io personalmente trovo i colori dell ENB vera a propri, troppo sgargianti, che centrano poco con l atmosfera del gioco..

ulukaii
15-12-2011, 18:35
Lo so, lo stesso vale per me. Ultimamente (viste le patch) ho tolto gli Injector e l'ho lasciato standard, modificando soltanto i parametri legati a colori e gamma, in modo da renderlo un po' più scuro (SkyrimPref.ini):

fBrightLightColorB=1.1000
fBrightLightColorG=1.3000
fBrightLightColorR=1.2000

fGamma=1.1000 (ma anche 1.2000 dipende da come hai configurato i colori del tuo monitor)

Questo mi permette di avere il TB di D3DOverrider e zero mouse-lag. Ma sono fortunato, dato che sono uno di quelli che ha avuto solo pochissimi crash dal day-one (nel mio caso solo 3 e dovuti ad un bug quest noto). C'è chi senza il freeze ENB non riesce proprio a giocare.

Lord stark
15-12-2011, 18:46
allora ho installato il gioco in precedenza sul mio portatile e ho giocato senza problemi 27 liv,tutto liscio senza crash bug etc etc...un culo impressionante visto che molti utenti hanno riscontrato numerosi problemi.
Ieri mi è arrivato un pc desktop formattato pulito che non si sa,installo i driver nvidia 285.62 il pc cmq funziona senza problemi,audio, periferiche etc etc
Installo il medesimo Skyrim faccio quello che devo fare...il gioco parte nella schermata dove appare la scritta bethesda sento i tamburi, da li in poi il silenzio più assoluto,il gioco gira ma non si sente una mazza,in più all inizio quando si scende dalla collina sul carro,una volta arrivato non scende nessuno si blocca li.
ho installato i salvataggi del mio pg e il gioco funziona mi sposto senza problemi il problema, come dicevo è che non si sente una mazza!!!!:muro:

P.s. ovviamente è da irei sera che smanetto e googlo per trovare una soluzione ma niente l'audio non va!!!!!!!!!!!!sorry mi autoquoto...

ho seguito tutte le dritte del 3d ma non ne vengo fuori!!!

Help please!:)

hexaae
15-12-2011, 18:59

Per impostare il variare delle ombre fluidamente a intervalli piccoli (i "passaggi improvvisi" sono inevitabili dato che esiste un timescale mondo reale vs mondo virtuale velocizzato) io consiglio e uso (senza apparente appesantimento del motore) in Skyrim.ini:

[Display]
fSunShadowUpdateTime=0.8000
fSunUpdateThreshold=0.0600

Come TIMESCALE io consiglio 18 perché sembra dare maggiore fluidità all'aggiornamento video, ma nessuno chieda il perché tecnico, ammesso non sia solo suggestione....

ulukaii
15-12-2011, 20:18
ti ringrazio sei sempre molto gentile ed esaustivo! =)
ma quindi secondo te vale la pena di mettere l antifreeze anche con la menata di dover settare il proxy per non perdere l injector?
ad ogni modo io personalmente trovo i colori dell ENB vera a propri, troppo sgargianti, che centrano poco con l atmosfera del gioco..
Dimenticavo, io ti ho consigliato ENB Series AntiFreeze perché oltre al fps-limiter integrato aggiunge anche alcuni glitch fix, ma esisterebbe anche un altro fps limiter che a differenza di quello presente su SkyrimNexus (intendo questo (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=34)) non usa l'override della d3d9.dll e quindi può potenzialmente essere usato insieme ad altri Injector, ma senza passare da proxy:

Dxtory (http://www.dxtory.com/v2-download-en.html)

Perché non l'avevo consigliato prima? Semplice perché:
- prima cosa non funziona sempre su tutte le configurazioni (specialmente su Seven x64 Sp1, ma questo capita anche con D3DOverrider);
- secondo e più importante, non funziona molto bene in concomitanza con il flag Large Address Aware (il famoso 4Gb Fix), allungando i tempi di caricamento.

Nel caso vuoi provare quest'ultimo, ti consiglio di disabilitare la visualizzazione degli fps da Dxtory (usa piuttosto fraps per visualizzare gli fps) perché lo rende particolarmente instabile, facilitandone i crash a desktop.

frusciante85
15-12-2011, 20:38

ragazzi mi date un parere?

ulukaii
15-12-2011, 20:48
Per impostare il variare delle ombre fluidamente a intervalli piccoli (i "passaggi improvvisi" sono inevitabili dato che esiste un timescale mondo reale vs mondo virtuale velocizzato) io consiglio e uso (senza apparente appesantimento del motore) in Skyrim.ini:

[Display]
Diciamo sì, ovviamente perché comunque lo si giri il ciclo scorre sempre come le lancette di un orologio (neanche fosse il primo gioco con un ciclo giorno/notte :doh: a volte viene proprio da chiedersi cosa si fumano i coder bethesda...), cambiare i valori fa solo cambiare le lancette (minuti o secondi), tuttavia sarebbe possibile azzeccare un diverso rapporto fra le due variabili.

Se non piace l'aggiornamento costante linkato in prima pagina, si potrebbe optare per alcune soluzioni alternative.

Stile lancetta dei secondi (quello in prima pagina)

Un po' più lento
fSunShadowUpdateTime=0.250
fSunUpdateThreshold=1.500

Periodico
fSunShadowUpdateTime=20.000
fSunUpdateThreshold=1.000

Sono tutte alternative, ho indicato quelle più gettonate nei forum e tenendo a mente che i default sono:
fSunShadowUpdateTime=1.000
fSunUpdateThreshold=0.500

DukeIT
15-12-2011, 21:07
Ho installato oggi Skyrim e come al solito sono passato alla riconfigurazione dei tasti. Solitamente io uso mettere lw funzioni principali nel tastierino numerico... ma il programma mi dice che quei tasti sono già utilizzati, ho dato un'occhiata ai tasti usati e non ne ho trovato uno in uso...
Avete una soluzione a riguardo?

P.S. Ho provato a dare un'occhiata al thread (funzione ricerca), ma non ho trovato nulla a riguardo, spero di non ripetere qualcosa di già detto.

-Feanor-
15-12-2011, 23:30
Dimenticavo, io ti ho consigliato ENB Series AntiFreeze perché oltre al fps-limiter integrato aggiunge anche alcuni glitch fix, ma esisterebbe anche un altro fps limiter che a differenza di quello presente su SkyrimNexus (intendo questo (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=34)) non usa l'override della d3d9.dll e quindi può potenzialmente essere usato insieme ad altri Injector, ma senza passare da proxy:

Dxtory (http://www.dxtory.com/v2-download-en.html)

Perché non l'avevo consigliato prima? Semplice perché:
- prima cosa non funziona sempre su tutte le configurazioni (specialmente su Seven x64 Sp1, ma questo capita anche con D3DOverrider);
- secondo e più importante, non funziona molto bene in concomitanza con il flag Large Address Aware (il famoso 4Gb Fix), allungando i tempi di caricamento.

Nel caso vuoi provare quest'ultimo, ti consiglio di disabilitare la visualizzazione degli fps da Dxtory (usa piuttosto fraps per visualizzare gli fps) perché lo rende particolarmente instabile, facilitandone i crash a desktop.
ti ringrazio ancora una volta =)
piu che altro io pero non vorrei liberarmi dell INJ per l effetto sharpen oltre alla migliore saturazione..piu che altro perche senza ormai mi sembra terribilmente brutto, sfocato, blurrato!

frusciante85
16-12-2011, 07:11
ragazzi mi date un parere?

ragazzi anche un non lo so a questo punto mi andrebbe benone!, a parte gli scherzi ,dai non ci credo che nessuno sappia niente! se c'è qualcuno che ha impostato l'occlusione ambientale dal pannello di controllo nvidia mi dice come ha fatto??

The Bear
16-12-2011, 07:34
ragazzi anche un non lo so a questo punto mi andrebbe benone!, a parte gli scherzi ,dai non ci credo che nessuno sappia niente! se c'è qualcuno che ha impostato l'occlusione ambientale dal pannello di controllo nvidia mi dice come ha fatto??

Prima di tutto, l'occlusione la puoi attivare solo se installi i driver vga nvidia serie 290.xx beta.

Poi, segui la guida qui passo passo:

Leggendola, troverai che per settare al megio Skyrim da pannello nvidia,
dovrai scaricare l'utility Nvidia Inspector Utility (http://www.techspot.com/downloads/5077-nvidia-inspector.html).

Con la tua vga dovresti tranquillamente impostare tutto a palla, io con la
560 occata ho fatto così, provando però per gradi, 1-2 tweaks alla volta, caricavo il savegame, poi un altro tweak e così via...

Babxbba
16-12-2011, 08:27
Personalmente ho preferito togliere tutte le mod alle textures.
Rimango solo con la patch a 4 giga, il gioco alla 1.1, le caratteristiche al massimo e l' occlusione ambientale tramite nvidia inspector, triple buffering dal pannello invidia.

Azzerato il rischio di crash e mi accontento della grafica, la seconda partita la rifarò quando sarà più affinato il gioco :P.

ulukaii
16-12-2011, 08:38
Personalmente ho preferito togliere tutte le mod alle textures.
Rimango solo con la patch a 4 giga, il gioco alla 1.1, le caratteristiche al massimo e l' occlusione ambientale tramite nvidia inspector, triple buffering dal pannello invidia.

Azzerato il rischio di crash e mi accontento della grafica, la seconda partita la rifarò quando sarà più affinato il gioco :P.
Che non serve a una mazza perché funziona solo per applicazioni OpenGL (tra l'altro adesso è anche specificato tra le descrizioni stesse del parametro).

Il triple buffering per applicazioni Direct3D su GPU nVidia lo puoi impostare SOLO con utility quali D3DOverrider.

Babxbba
16-12-2011, 08:46
Che non serve a una mazza perché funziona solo per applicazioni OpenGL (tra l'altro adesso è anche specificato tra le descrizioni stesse del parametro).

Il triple buffering per applicazioni Direct3D su GPU nVidia lo puoi impostare SOLO con utility quali D3DOverrider.

Acido :O

:D

Buono a sapersi, opero la modifica allora :P.

ulukaii
16-12-2011, 08:54
Non ce l'ho con te, ma solo che ormai l'avrò scritto un centinaio di volte, in non so più quanti post.

Sarebbe ora che nVidia implementasse una soluzione direttamente nei driver (cosa che chiedono da anni).

Babxbba
16-12-2011, 09:25
Lo so, in questo caso facile sia stata una dimenticanza mia a forza di rimaneggiamenti con le caratteristiche per ottenere una cosa stabile, con finale deposizione delle armi e accettazione dell' ottenuto.

Ho imparato qualcosa di nuovo, e questa è la cosa più importante ;) .

The Bear
16-12-2011, 11:25
Beh, anch'io a forza di smadonnare ho ritrovato il giusto equilibrio,
anche se non riesco a capire come mai il gioco mi gira fluido con il seguente parametro abilitato:

bMouseAcceleration=1

cioè Abilitato.

In molte guide consigliano di disattivarlo (=0), se lo faccio sul mio pc il mouse
sembra lavorare in sincrono coi frames, se sto a 60 è bello fluido, se calano
i frames in alcuni ambienti cala anche la fluidità/accelerazione del mouse! :eek:

Ho il v-sync attivo.

Armin
16-12-2011, 11:40
Timescale a 1 implica alcuni problemi nelle routine del AI che vengono dilatate (con personaggi che si comportano ancor di più in modo stupido, soprattutto a lungo periodo) e purtroppo sono stati anche segnalati i classici problemi di ricezione di alcune quest (cosa per altro già presente in Oblivion... il lupo perde il pelo...).

Personalmente non ho ancora toccato il timescale di default (su Oblivion lo tenevo a 18) proprio perché il gioco ha già problemi di suo con i timings fuori sincrono...

Da Oblivion a Fallout fino a Skyrim ho sempre usato il real time. Non ho mai notato cose strane. A che bug/problemi ti riferisci?

[Display]

Grazie proverò questi settaggi, non li conoscevo ancora. Comunque non ricordo lo stesso comportamento in Oblivion e Fallout, non credo siano inevitabili.

[Edit]: provati, anche quelli in prima pagina. Boh, secondo me è ancora troppo fastidioso.

luX0r.reload
16-12-2011, 11:41
Con gli ultimi drivers dovrebbe essere possibilie.
Se non riesci guarda la guida in home page... c'è scritto come attivarlo con nvidia inspector.

DukeIT
16-12-2011, 14:02
Ho installato oggi Skyrim e come al solito sono passato alla riconfigurazione dei tasti. Solitamente io uso mettere lw funzioni principali nel tastierino numerico... ma il programma mi dice che quei tasti sono già utilizzati, ho dato un'occhiata ai tasti usati e non ne ho trovato uno in uso...
Avete una soluzione a riguardo?

P.S. Ho provato a dare un'occhiata al thread (funzione ricerca), ma non ho trovato nulla a riguardo, spero di non ripetere qualcosa di già detto.Provo a uppare per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi: è possibile configurare i tasti della tastiera per utilizzare quelli del tastierino numerico? E' un problema mio, un bug od una scelta del programma? C'è una soluzione?

ulukaii
16-12-2011, 14:10
Beh, anch'io a forza di smadonnare ho ritrovato il giusto equilibrio,
anche se non riesco a capire come mai il gioco mi gira fluido con il seguente parametro abilitato:

bMouseAcceleration=1

cioè Abilitato.

In molte guide consigliano di disattivarlo (=0), se lo faccio sul mio pc il mouse
sembra lavorare in sincrono coi frames, se sto a 60 è bello fluido, se calano
i frames in alcuni ambienti cala anche la fluidità/accelerazione del mouse! :eek:

Ho il v-sync attivo.
Il comando bMouseAcceleration= è pensato principalmente per i pad. Lasciarlo abilitato generalmente crea lag, dato che il mouse risponde velocemente per grandi movimenti e più lentamente per piccoli movimenti. Io consiglio generalmente di disabilitarlo (questo non solo per Skyrim) quando si usa Mouse+Tastiera.

Il PROBLEMA a cui è riconducibile tutto è che il motore è fortemente dipendete dal framerate: più il framerate è elevato e più per Skyrim è un problema. Lo so è un paradosso, ma questo è il prezzo da pagare per una progettazione bastata su console.

Il motore è pensato per girare a 30-60 fps, perciò hanno ben pensato di "fissare" vsync, in modo che non ci fossero possibili problemi. Peccato che si sono completamente scordati che i monitor in commercio non siano tutti a 60Hz :rolleyes: e quindi...

...quindi, i problemi che sono sostanzialmente 3 (più un quarto da me e altri utenti indicato tempi addietro):

1) Mouse Lag a fps bassi;
2) Crazy Mouse a fps alti;
3) Physics Glitches a fps alti.

Il primo problema è dato dal vsync abilitato che apporta un ritardo di risposta al movimento del mouse (spiegato bene qui (http://www.tweakguides.com/Graphics_9.html)). A questo si aggiunge anche il fatto che se non s'implementa anche il triple buffering avviene il così detto "taglio" degli fps che va a dimezzare il framerate a seconda del refresh del nostro monitor (120>60>30>15), spiegato qui (http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html). Quindi disattivare il vsync potrebbe sembrare una cosa saggia, ma invece no perché si andrebbero a causare i problemi del punto 2 e 3 :rolleyes:

Il secondo problema colpisce coloro che disabilitano il vsync oppure coloro che dispongono di monitor da 120Hz (quindi anche con vsync attivo) ed è dovuto al fatto che il motore utilizza i framerate per calcolare la velocità verticale del mouse (asse Y). Alcuni consigliano di aggiungere questi settings in Skyrim.ini sotto [Controls]:

fMouseHeadingYScale=0.0200
fMouseHeadingXScale=0.0200

Cosa che personalmente sconsiglio perché non sistemano il problema, ma cercano di aggirarlo e non sempre la scala fissa a 0.0200 è buona per tutte le condizioni.

Il terzo problema ha le stesse cause del secondo (framerate sopra 60fps) e genera bug nelle routine della fisica. Per capire cosa intendo guardate questo video (http://www.youtube.com/watch?v=62WxpW_aZXo), ed è solo uno dei possibili glitches fisici (si arriva anche alla de-sincronizzazione del labiale con il parlato, per passare a tante altre cosettine sfiziose visibili sulla rete).

Passiamo ora alla SOLUZIONE, che può essere realizzata attraverso due strade:

- Prima Strada Scelta A:
Lasciare abilitato il vsync e utilizzare utility esterne (quali ad esempio D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh)) per forzare solo il triple buffering, in modo da normalizzare il framerate (evitando i tagli) e ridurre al minimo il mouse lag.

- Prima Strada Scelta B:
Disabilitare il vsync in-game (comando iPresentInterval=0 in Skyrim.ini sotto [Display]) e utilizzare utility esterne (quali ad esempio D3DOverrider (http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh)) per forzare sia il vsync che triple buffering, in modo da normalizzare il framerate (evitando i tagli) e ridurre al minimo il mouse lag.

- Seconda Strada:
Vi sono casi in cui l'utilizzo del triple buffering non risolve il problema, vuoi perché le utility non funzionano, oppure perché disponendo di monitor 75-120Hz anche con il vsync attivo non si risolvono i problemi 2 e 3. In questi casi è possibile optare per fps-limiter (come questo (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=34)). Scompattare i file nella cartella di gioco, impostare antilag.cfg con FPSlimit=60 e disabilitare il vsync in-game (comando iPresentInterval=0 in Skyrim.ini sotto [Display]).

In entrambi i casi, usando utility basate su overrider delle DirectX (quindi su versioni adattate della d3d9.dll) vi risulterà impossibile l'utilizzo di ulteriori Injectors (FXAA, SMAA, PPI, etc) a meno che dispongano di funzionalità Proxy per caricare ulteriori DLL (Come ad esempio ENB Series AntiFreeze (http://enbdev.com/download_en.htm) che dispone anche di un fps-limiter integrato).

PS: Prima accennavo ad un quarto problema, ed è quello del Game day not in-sync with game time (http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1291005-bug-game-day-not-in-sync-with-game-time/). Sostanzialmente, il calendario del gioco pian piano si desincronizza con il ciclo giorno/notte, rendendo quindi problematiche alcune quest temporizzate (come quelle della confraternita oscura, ma anche altre dove alcuni personaggi devono trovarsi alla tal ora in un determinato luogo). Purtroppo questo problema c'è (e si presenta con il tempo) e non vi è alcuna soluzione valida per poterlo risolvere, alcuni sono arrivati a consigliare un framerate limitato a 30 fps.

ulukaii
16-12-2011, 14:23
Grazie proverò questi settaggi, non li conoscevo ancora. Comunque non ricordo lo stesso comportamento in Oblivion e Fallout, non credo siano inevitabili.

[Edit]: provati, anche quelli in prima pagina. Boh, secondo me è ancora troppo fastidioso.
Non è solo fastidioso è OSCENO per un gioco del 2011, neanche fosse la prima volta che vengono implementate ombre dinamiche in un ciclo giorno/notte.

Sarei proprio curioso di fare una visitina agli studi Bethesda per vedere se è qualcosa che si fumano oppure è un problema dovuto a qualcosa di ambientale (falde acquifere contaminate, additivi alimentari...).

Prova anche questi che hanno un diverso rapporto:

Un po' più lento
fSunShadowUpdateTime=0.250
fSunUpdateThreshold=1.500

Periodico
fSunShadowUpdateTime=20.000
fSunUpdateThreshold=1.000

Rinz
16-12-2011, 16:46
Ecco spiegato perchè io che gioco da un note non recente, con monitor 60Hz, con frame da 28 a 60 non ho nessun problema:D

Sto gioco è la vendetta dei pc schiappa :ciapet: :ciapet:

hexaae
16-12-2011, 17:42

Vuoi un movimento continuo e fluido delle ombre secondo il passare il tempo (tipo Two Worlds 2, Gothic 3, Dragon's Dogma (http://www.youtube.com/watch?v=ybJD9jAg_Cg) (2 (http://www.youtube.com/watch?v=B6omOzNTjF8&feature=related)) etc.?). La risposta è: NON PUOI in Skyrim. È colpa del Gamebryohack© e significherebbe riscrivere la gestione delle ombre, cosa che probabilmente non sanno fare/faranno mai.
Il motore 3D di Skyrim è parecchio scadente e soprattutto molto vecchio (senza parlare delle povere e legnose animazioni), ma grazie alle belle texture di default in hi-res e alla piacevole illuminazione propria di qualsiasi engine basato su Gamebryo hanno preso in giro ancora una volta tutti i Bugthesda.
Il miglior compromesso purtroppo è quello... e in fondo le ombre (non sempre gestite al meglio anche in altri giochi) le vedi solo con la coda dell'occhio alla fin fine...

Scusa ufficiale: "è nato su console, quindi meno potente e non in linea con i PC di ultima generazione", peccato che anche su console ci sia di meglio (tecnicamente, non parlo del discorso estetico)....

hexaae
16-12-2011, 18:06
Il PROBLEMA a cui è riconducibile tutto è che il motore è fortemente dipendete dal framerate: più il framerate è elevato e più per Skyrim è un problema. Lo so è un paradosso, ma questo è il prezzo da pagare per una progettazione bastata su console.

Il motore è pensato per girare a 30-60 fps, perciò hanno ben pensato di "fissare" vsync, in modo che non ci fossero possibili problemi. Peccato che si sono completamente scordati che i monitor in commercio non siano tutti a 60Hz :rolleyes: e quindi...

Per chi ha PC ultra potenti teoricamente in grado di fare 100aia di fps, può provare a mettere un cap (o meglio 'clamp' appunto) al framerate con
iFPSClamp=60
o ~45 che va anche benissimo, ma poi c'è il problema del calo drastico di fps (il Gamebryohack oscilla miseramente anche di 20 fps a seconda della locazione e direzione dello sguardo) dovuto alla mancanza di 3D culling, Z-buffering intelligente etc. quindi si verificheranno dei rallentamenti nell'azione vera e propria...

mikegemini77
16-12-2011, 22:19
Ho dovuto togliere l'injector perchè il gioco ha deciso che se nn disabilito la funzione On Screen Display di Ati Tray Tools nn vuole + partire...

Fino a 2 giorni fa partiva... o meglio crashava il 50% delle volte che lanciavo Skyrim ma poi alla fine insistendo si avviava... da ieri invece + nulla...
Così l'ho tolto proprio, riprendo qualche fps...

moddando questi parametri in Skyrimprefs potrebbe migliorare qualcosa?

[General]

Onestamente nn ho notatoo variazioni di colore anke aumentando di tanto i valori :rolleyes: sbaglio qualcosa?

Invece per avere l'immagine un po' + 'sharpata' c'è qualche dritta?

enrico_rm
17-12-2011, 02:15
Nvidia fa dei gran bei driver...molto meglio di quelli ati, e credo che il loro punto di forza sia proprio questo. Io ti posso solo dire che l'ho provate sul mio pc...su un pc più potente sia la 5870 che la GTX470 sicuramente esprimono ancora meglio il loro potenziale, parlo sempre di vga con frequenze standard come mamma le fa, l'oc è un'altra cosa.

Comunque tornanto a skyrim: sto cazzo di gioco sta diventando un'ossessione

Sono finito in questa discussione tramite Google (una delle tante se si cercano parole come Skyrim 6970 etc..etc..). Mi sono iscritto solo per aggiungere qualcosa di mio a questa tediosa (per tutti) vicenda. Innanzitutto mi presento, scusandomi in anticipo se non è la sezione idonea. Mi chiamo Enrico e sono di Roma, ed ho 30 anni.

Ho acquistato recentemente (tre mesi fa) un PC con questa architettura:

Intel 2600k (OC a 4,6GHz)
Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme
16GB di RAM 1866
2 x AMD Radeon HD 6970 in Crossfire

e gioco su un onesto schermo Samsung da 1680x1050

Ora, posso anche starci che Skyrim è un gioco "pesante", posso starci che l'AMD non ha dato un buon supporto per il CF, ma non posso starci che gli FPS scendano a valori di 20FPS nelle città o in alcune zone particolari e che il gioco vada a scatti quando ci si gira troppo velocemente con il mouse.
Ma che diamine di architettura serve per supportare questo gioco?
Anche disattivando il CF non cambia niente, e sono due settimane che, al posto di giocarci, provo ogni guida possibile su internet per far girare Skyrim in maniera decente. Ed installa il Catalyst 11.11a, poi prova quello 11.11b, poi quello 11.11c. Poi usa RadeonPro con configurazione "x", sostituisci il dll, formatta il pc e reinstalla tutto ex novo (sì, ho provato pure questa!).
Beh, sono arrivato alla frutta.
All'inizio aveva dato la colpa all'AMD, ora da alcuni Vs commenti (in aggiunta a quelli letti in altri forum italiani e non) capisco che -FORSE- qualche responsabilità ce l'hanno anche i programmatori del gioco.
Riassunto: credo che anche comprando una HD 7970 (che uscirà a breve) il gioco resterà comunque un "pacco". :muro:

Dark Queen
17-12-2011, 04:04
Le mod più interessanti al momento (IMHO ovviamente):

http://s9.postimage.org/6fcuponi3/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/6fcuponi3/)

Noto che ultimamente molte mod riguardano dettagli anche minimi in HD hi-res.... secondo me in Skyrim che già usa texture hi-res e che per questo appare così bello graficamente, non c'è tanto bisogno come invece era ai tempi di Oblivion. Ultimamente escono texture in 4096x4096 anche per un paio di orecchini che difficilmente vedrete mai bene da vicino! :) Reputo il livello grafico già elevato e attendo (magari cercherò di realizzare anch'io quando esce il TESV-CS) con più interesse fix e miglioramenti del gameplay....

"Bug" divertenti recentemente emersi:
http://www.rockpapershotgun.com/2011/12/09/skyrim-naked-friday-in-whiterun/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+rockpapershotgun%2Fsteam+%28Rock%2C+Paper%2C+Shotgun%3A+Steam+RSS%29
http://www.youtube.com/watch?v=93W6mB0ZqCM&feature=player_embedded

:asd:

kellone
17-12-2011, 07:21
credo che anche comprando una HD 7970 (che uscirà a breve) il gioco resterà comunque un "pacco". :muro:

Premesso che pacchi così ne vorrei un paio all'anno.... il massimo guadagno tu non lo avresti passando ad una 7970, ma ad uno schermo con risoluzione più alta, perchè a 1680 le schede che hai non le stai sfruttando.

fraussantin
17-12-2011, 07:29
puo darsi che quei cali siano dovuti a qualche collo di bottiglia tipo hd o non so cosa . o veramente stiamo parlando di bugdesda softwork

ulukaii
17-12-2011, 07:54
moddando questi parametri in Skyrimprefs potrebbe migliorare qualcosa?

[General]

Onestamente nn ho notatoo variazioni di colore anke aumentando di tanto i valori :rolleyes: sbaglio qualcosa?

Invece per avere l'immagine un po' + 'sharpata' c'è qualche dritta?
Anche io sto senza Injector da un po' di tempo, è possibile lavorare su questi parametri impostando una diversa tonalità e una gamma. Questi sono i valori che sto usando io (SkyrimPref.ini):

[General]

[Display]
fGamma=1.1000

Questi sono quelli consigliati da hexaae qualche post indietro:

[General]
fBrightLightColorG=1.4000
fBrightLightColorR=1.3000

[Display]
fGamma=1.2000

Ovviamente, molto dipende anche dal pannello LCD che stai usando e da come lo hai configurato.

Lo sharpen è un filtro generalmente applicato post tecniche AA che lavorano sugli shader (quindi non le classiche tecniche AA standard) in modo da rendere più ridefinita l'immagine (nitidezza). Si tratta quindi di un effetto aggiunto in post processing e, se non integrato dal gioco, va necessariamente aggiunto attraverso un overrider oppure un injector.

Su questo aspetto c'è poco da fare, a meno di usare nuove texture pack a risoluzioni maggiori, in modo da rendere meno evidente l'effetto slavato delle texture originali. A dire il vero, l'effetto slavato in Skyrim è dato da 2 fattori:

1) discutibile compressione delle texture, soprattutto quelle legate al Normal Mapping (hanno cercato di ridurre il più possibile lo spazio in modo da impedire i crash dovuti all'eccessivo sfruttamento delle risorse... come sappiamo non ci sono riusciti);
2) l'illuminazione dinamica degli esterni veramente molto scadente.

Da qualche settimana sto provando dei nuovi normal map pack basati sulle texture originali e purtroppo devo dire che questi (sebbene di gran lunga migliori e raffinati rispetto a quelli di Bethesda) negli esterni non fanno poco o nulla (anzi spesso appiattiscono tutto), mentre negli interni rendono le texture originali di gran lunga migliori. Questo perché l'illuminazione negli interni è gestita meglio, sia dalle fonti di luce statiche (la maggior parte) che da quelle dinamiche (posizionate in modo tattico in molti punti).

Quindi riassumendo, per migliorare la qualità di Skyrim (senza dover ricorrere a Injector) occorre lavorare direttamente sulle texture (aggiungendo magari nuovi Normal Map, ma comunque non troppo raffinati, in modo da compensare alla scadente resa negli esterni).

Pelvix
17-12-2011, 10:15
Ho appena installato il gioco su questo pc:
i 920 @ 4 Ghz
3x2GB RAM
2 x 6950 2GB Crossfire @ 6970
gioco a 2560 x 1660
Ho dato un occhi ai settaggi proposti in prima pagina e avrei bisogno dei seguenti chiarimenti:

1- Le seguenti stringhe da modificare "bShowQuestMarkers=1,bShowCompass=1" e "iWaterReflectHeight=512 e iWaterReflectWidth=512 in 1024" io non le ho: le ho aggiunte in fondo a tutto, è corretto?

2 - Queste stringhe da ggiungere
bUseWaterReflectionBlur=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
bAutoWaterSilhouetteReflections=0
bForceHighDetailReflections=1, vanno aggiunte al fondo di tutto o dove altro?

3 - La guida di Gaxel posso usarla anche se ho vga ATI?

4 - Per i valori da modificare per aumentare la memoria gestita dal gioco
iMinMemoryPageSize=100000
iMaxMemoryPageSize=5000000
iMaxAllocatedMemoryBytes=1800000000
restano gli stessi anche se le mie vga hanno 2 Gb di ram ciascuna?:help:

-Feanor-
17-12-2011, 12:03
piu della metà dei post di ulukaii andrebbero linkati in prima pagina :asd:

enrico_rm
17-12-2011, 12:23
Premesso che pacchi così ne vorrei un paio all'anno.... il massimo guadagno tu non lo avresti passando ad una 7970, ma ad uno schermo con risoluzione più alta, perchè a 1680 le schede che hai non le stai sfruttando.

Infatti lo schermo sarà il mio prossimo acquisto, ma non vedo come possa girare più fluidamente ad una risoluzione più elevata.
E poi non capisco il ragionamento: si parla di 20fps di picco negativo, a 1680, e tu vieni a dirmi che le schede non le sto sfruttando? Figurati se giocassi a 1920 o superiore: avrei FPS ancora più bassi.
Rispetto comunque i tuoi gusti, ma per me (non credo di essere l'unico) rimane un "pacco", non tanto complessivamente ma per quanto riguarda il comparto video e motore grafico.

puo darsi che quei cali siano dovuti a qualche collo di bottiglia tipo hd o non so cosa . o veramente stiamo parlando di bugdesda softwork

L'HD è un SATA 6GB/s. Ce ne sono due in verità. L'alternativa sarebbe lo SSD, ma non credo che i problemi da me elencati dipendano da questo.

Pelvix
17-12-2011, 13:44
scusate raga, io ho settato tutto al max, ho usato i suggerimenti in prima pagina, ma nonostante ciò sto gioco ha una grafica schifosissima!! :eek:
Ma in confronto a Two World II (che ha ormai sulla gobba più di un anno), questo gioco sembra avrne 10 di anni!!
Ma è normale che sia così pessima la grafica oppure ho fatto qualche guaio io con i settaggi?:help:

ulukaii
17-12-2011, 14:14
scusate raga, io ho settato tutto al max, ho usato i suggerimenti in prima pagina, ma nonostante ciò sto gioco ha una grafica schifosissima!! :eek:
Ma in confronto a Two World II (che ha ormai sulla gobba più di un anno), questo gioco sembra avrne 10 di anni!!
Ma è normale che sia così pessima la grafica oppure ho fatto qualche guaio io con i settaggi?:help:
Puoi togliere il sembra, a tutti gli effetti ha quasi 10 anni, perché è basato su un motore del 2001-2002 hackato.

I grafici Bethesda hanno fatto i salti mortali per camuffare con texture e modelli 3D le evidenti carezze tecniche di Skyrim, alla faccia delle sfrontatissime dichiarazioni di Todd alla stampa sul nuovo e magnifico engine (con tanto di neve che si deposita sulle superfici...). Ovviamente non potevano fare miracoli, perchè occorreva anche tener conto dei limiti nella progettazione multi formato oltre che delle limitazioni intrinseche che questo motore si porta dietro, chiamiamolo pure gigante coi piedi d'argilla altro che Creation Engine.

Questo è frutto di un braccino incredibilmente corto sul lato investimento tecnologico, se fossi in loro mi sentirei tremendamente in colpa con il pubblico, soprattutto visti gli incassi osceni raggiunti con le vendite. Ovviamente agirei anche licenziando in tronco l'intero reparto coder, cioè quelli che si sono dedicati al codice (non il reparto artistico che ha fatto un lavoro coi fiocchi viste le limitazioni che si sono trovati davanti), con la segreta speranza che si dedichino proprio ad altri campi (anzi, ai campi sarebbe la scelta ideale).

Pelvix
17-12-2011, 14:20
Puoi togliere il sembra, a tutti gli effetti ha quasi 10 anni, perché è basato su un motore del 2001-2002 hackato.

I grafici Bethesda hanno fatto i salti mortali per camuffare con texture e modelli 3D le evidenti carezze tecniche di Skyrim, alla faccia delle sfrontatissime dichiarazioni di Todd alla stampa sul nuovo e magnifico engine (con tanto di neve che si deposita sulle superfici...). Ovviamente non potevano fare miracoli, perchè occorreva anche tener conto dei limiti nella progettazione multi formato oltre che delle limitazioni intrinseche che questo motore si porta dietro, chiamiamolo pure gigante coi piedi d'argilla altro che Creation Engine.

Questo è frutto di un braccino incredibilmente corto sul lato investimento tecnologico, se fossi in loro mi sentirei tremendamente in colpa con il pubblico, soprattutto visti gli incassi osceni raggiunti con le vendite. Ovviamente agirei anche licenziando in tronco l'intero reparto coder, cioè quelli che si sono dedicati al codice (non il reparto artistico che ha fatto un lavoro coi fiocchi viste le limitazioni che si sono trovati davanti), con la segreta speranza che si dedichino proprio ad altri campi (anzi, ai campi sarebbe la scelta ideale).

Mado che sola tremenda allora!! :cry:
Bella porcheria :mad:

jam71
17-12-2011, 15:02

P.s. ovviamente è da irei sera che smanetto e googlo per trovare una soluzione ma niente l'audio non va!!!!!!!!!!!!

Se trovi il modo di risolvere avverti anche me,ho lo stesso problema,solo che a me l'audio funziona e sopra il carro parlano ma non dicono tutto quello che devono dire,ho visto un video su youtube di come dovrebbe essere.In oltre arrivati a destinazione nessuno scende dal carro e si rimane bloccati li,nessun crash o problemi di scheda ma solo che rimaniamo tutti li sopra quei carri azz che fastidio!!

ulukaii
17-12-2011, 15:05
Mado che sola tremenda allora!! :cry:
Bella porcheria :mad:
Non scoraggiarti subito, quello che ti consiglio è di asciugarti dalla doccia fredda, berti un bel cafferino caldo e addentrarti nel gioco.

Perché il gioco, quello che c'è dietro i poligoni ballerini e le texture slavate, è davvero bello e coinvolgente.

ASHv
17-12-2011, 15:40
Non posto molto ma sono un assiduo lettore, scrivo per segnalare che con la seguente config:

i7 @3.4 ; 6giga ; 480gtx (290.36 beta)@1080 ; la quasi totalità dei mod postati in prima pagina , ini modificato sempre con le istruzioni in prima pagina tranne che per le ombre , injector e mod con il doppio hdr, non ho mai avuto un semiproblema se non quello iniziale dell'audio e un modesto calo di fps.

finchè non ho provato ad attivare il triple buffering. Se lo attivo, dopo un pò mi si spegne completamente la scheda video. Audio che continua ad andare e al primo tasto premuto reset del computer e problema riconosciuto da seven come BSOD. (segnalo che non ho mai e mai avuto alcun reset su questa macchina, gioco anche a BF3 e altri giochini più o meno pesanti). Al terzo tentativo ho dovuto smontare la scheda per farla riprendere, al riavvio sennò il computer partiva ma la scheda no. Sono niubbo, ma ad odore la cosa proprio non mi piaceva, mi sembrava come se andasse in protezione. So che è una schedaccia e più che altro fà un casino come un f14 , ma bruciarla proprio no.... non vorrei che ci fosse qualche cosa per cui con determinate conf. e determinati driver si possa rischiare di bruciare qualcosa...quindi lo segnalo a voi che ne sapete molto di più.

Ciao!

Spiderbite
17-12-2011, 18:39
ok gente io ho un problema piuttosto grave: avvio il gioco ma arrivato al logo bethesda crasha, alt! non fatemi subito fuori per piacere :D so già che questo problema è legato all'audio e sarebbe sufficiente cambiare l'impostazione di formato audio predefinito, il problema è che io non riesco a selezionarne una diversa da 16 bit@48k Hz, insomma il menù a tendina che dovrebbe salvarmi non è cliccabile...idee su come risolvere il mio problema?:help: :help: ho skyrim da una settimana e non sono ancora riuscito a giocarci! ormai ci sto uscendo pazzo!:muro: :muro: :cry: :cry:
ps. ho vista 32 bit

mikegemini77
17-12-2011, 19:26
Anche io sto senza Injector da un po' di tempo, è possibile lavorare su questi parametri impostando una diversa tonalità e una gamma. Questi sono i valori che sto usando io (SkyrimPref.ini):

[General]

[Display]
fGamma=1.1000

Questi sono quelli consigliati da hexaae qualche post indietro:

[General]

[Display]
fGamma=1.2000

Ovviamente, molto dipende anche dal pannello LCD che stai usando e da come lo hai configurato.
...

K grazie sei sempre utile :D ...cmq ho provato a moddare i valori del fBrightLightColor ma nn noto risultati evidenti dagli screens bho...

Per furtuna ATT consente di creare delle combinazioni colore/gamma/contrasto personalizzate e di attivarle e disattivarle in tempo reale con dei tasti predefiniti dell'utente, così ne ho creata una aumentando un po' il contrasto, nn sarà come l'injector ma migliora un po' la situazione :cool:

mikegemini77
17-12-2011, 19:28
ok gente io ho un problema piuttosto grave: avvio il gioco ma arrivato al logo bethesda crasha, alt! non fatemi subito fuori per piacere :D so già che questo problema è legato all'audio e sarebbe sufficiente cambiare l'impostazione di formato audio predefinito, il problema è che io non riesco a selezionarne una diversa da 16 bit@48k Hz, insomma il menù a tendina che dovrebbe salvarmi non è cliccabile...idee su come risolvere il mio problema?:help: :help: ho skyrim da una settimana e non sono ancora riuscito a giocarci! ormai ci sto uscendo pazzo!:muro: :muro: :cry: :cry:
ps. ho vista 32 bit

nn è detto che sia per forza l'audio a me per esempio fa lo stesso tipo di crash all'avvio se attivo programmi con On Screen Dispay in background...

Spiderbite
17-12-2011, 20:49
nn è detto che sia per forza l'audio a me per esempio fa lo stesso tipo di crash all'avvio se attivo programmi con On Screen Dispay in background...

io non uso questo tipo di programmi, non so che pesci pigliare ormai:mc:

Pelvix
17-12-2011, 21:45
Non scoraggiarti subito, quello che ti consiglio è di asciugarti dalla doccia fredda, berti un bel cafferino caldo e addentrarti nel gioco.

Perché il gioco, quello che c'è dietro i poligoni ballerini e le texture slavate, è davvero bello e coinvolgente.

Speriamo, perchè a vederlo, come primo impatto fa quasi inc@z.... per quanto fa pena, e riesce pure ad esser pesante come un macigno, oltre tutto.. :mad:

ciocia
18-12-2011, 09:19
Qualche novita' in fatto di MOD serie e complete?
Non mi va di inserire 100/200 mod singole ( per 1 volto, 1 tronco, 1 albero, 1 texture....eccheppalle )
Preferisco le mod singole, complete, tipo Morrowind Overhaul, o la maldo di crysis2.

Ma l'editor per moddare skyrim ( come si chiama? ) e' gia' in circolazione? Immagino di si viste le mini-mod

Roach
18-12-2011, 10:33
Scusa ma.... come ti va con questi miei INI: http://www.mediafire.com/?d3vw2u6r71ltj8u ?
Ho le prestazioni migliori anche dalla cima di Whiterun e tutto a Ultra con piccoli tweak (non ho toccato nulla per LOD e distanze perché causano problemi ma ho ottimizzato, lasciando la qualità ad ultra, alcune piccole cose). Li uso sul portatile in firma con un i7 840 4(+4 hyper) core e HD5870M... Skyrim + le mod citate qualche messaggio più su (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36533899&postcount=1975), no 4GB patch, e nessun crash strano :)

Siamo tutti betatester quando si parla di prodotti Bugthesda :nono:

Ciao a tutti...causa lavoro mi sono assentato un po.
Comunque; adesso ho scaricato il tuo file .ini e vado a provarlo.
Da possessore di ati vi posso dire che ho riscontrato dei miglioramenti andando ad usare i driver 11.12. il framerate è aumentato notevolmente e lo stuttering è diminuito un po.
Inoltre posso dire di aver trovato un buon compromesso prestazioni/qualità grafica facendo cosi:
Skyrim luncer: impostato su "HIGH"
dai CCC:
AA: use application setting, OFF mophological filtering
AF: use application setting
Tesselation: amd optimized
Catalyst A.I.: Quality, ON enable surface format optimization
MipMap Detail level: High quality
V-Sync: On, unless application setting
AA mode: multi sample AA
OpenGL: ON triple buffering.

Da prove fatte sul mio pc, quindi magari da voi va anche meglio, il problema dello stuttering e deel basso framerate è causato dall'attivazione dell'AA mode quando viene impostato su Adaptive multi-sample e su Super sample.

Attualmente non ho patch, mod, o altro, neanche quella da 4Gb (un post di Ulukai mi ha spiegato diverse cose e effettivamente almeno da me non serve a nulla o non funziona, un altro post ha rafforzato la mia supposizione in quanto neanche in qualita ultra si arriva ad usare 3Gb di ram)

adesso con il V-sync attivo usando Fraps vedo che sto fisso a 60FPS in ambienti aperti, riscontro un leggero calo quando entro in dungeon e abitazioni, scende fino a 50/52FPS ma dopo 2 passi si stabilizza a circa 55/58FPS. Insomma penso che adesso il framerate possa permettermi di giocare senza diventare epilettico. (attenzione, non voglio che questo mio post scateni una guerra su chi fa più FPS per favore)

Ho fatto anche alcune prove impostanto sullo skyrim luncer la grafica su ULTRA; sinceramente non noto differenze sostanziali, ho fatto anche alcuni screen di differenza tra grafica High e Ultra, ma non vedo miglioramenti sostanziali, l'unica differenza è che il framerate scende leggermente e si stabilizza dai 50 ai 55FPS a seconda dell'ambiente o di quanti avversari affrontate in quell'istante.

Appena ho altre novità sarà mia cura aggiornare la comunità.

Domanda stupida: cosa si intende con il termine "craftare" significa incantare armi e oggetti?

prra
18-12-2011, 17:28
ma i bug di labyrinthian c'è un modo per evitarli?

precisamente:

la maschera che una volta indossata non trasporta nel tempio + i vari passaggi nel labirinto che non si aprono pur sparando con il bastone giusto sull'emblema.. e c'è dell'altro che non so? :p

Lord stark
18-12-2011, 18:16

sorry mi autoquoto...

ho seguito tutte le dritte del 3d ma non ne vengo fuori!!!

Help please!:)

Se trovi il modo di risolvere avverti anche me,ho lo stesso problema,solo che a me l'audio funziona e sopra il carro parlano ma non dicono tutto quello che devono dire,ho visto un video su youtube di come dovrebbe essere.In oltre arrivati a destinazione nessuno scende dal carro e si rimane bloccati li,nessun crash o problemi di scheda ma solo che rimaniamo tutti li sopra quei carri azz che fastidio!!

UP!!!

raga dai che fra un po' è natale!

Caro babbo natale, vorrei tanto che la community di questo 3d, aiutasse me e jam71 a risolvere questo problema!!! :D

please! :)

total9999
18-12-2011, 18:19
Questa volta penso proprio di aver risolto il mio problema, credo che sia il catalyst control center, infatti avviando il gioco con esso me le carica in low le texture, se invece fermo i processi CCC.exe e MOM.exe (l' ultimo prima non lo facevo) e faccio il giochetto del cambio utente allora mi va tutto liscio, ho fatto anche una prova riattivando il Catalyst control center e infatti riavviando il gioco me lo ritrovo di nuovo in low, e rifacendo il processo di nuovo su high.
Che dire, sono un genio :D
P.S.
Così ho risolto pure il problema delle scritte sgranate su cod4 :eek:
Ma che cavolo stanno facendo con questi Catalyst.....
Ho forse è un problema di impostazioni dello stesso mhmhmhm.....

mikegemini77
18-12-2011, 18:58
Questa volta penso proprio di aver risolto il mio problema, credo che sia il catalyst control center, infatti avviando il gioco con esso me le carica in low le texture, se invece fermo i processi CCC.exe e MOM.exe (l' ultimo prima non lo facevo) e faccio il giochetto del cambio utente allora mi va tutto liscio, ho fatto anche una prova riattivando il Catalyst control center e infatti riavviando il gioco me lo ritrovo di nuovo in low, e rifacendo il processo di nuovo su high.
Che dire, sono un genio :D
P.S.
Così ho risolto pure il problema delle scritte sgranate su cod4 :eek:
Ma che cavolo stanno facendo con questi Catalyst.....
Ho forse è un problema di impostazioni dello stesso mhmhmhm.....

Bhe questa è la prima cosa che dovresti controllare :rolleyes: ...
nel caso metti catalyst A.I. e Dettaglio mipmap sul massimo livello

PS: ma nn doveva uscire la patch 1.4 sta settimana? ...

total9999
18-12-2011, 20:09
Bhe questa è la prima cosa che dovresti controllare :rolleyes: ...
nel caso metti catalyst A.I. e Dettaglio mipmap sul massimo livello

Avevo già provato a modificare le impostazioni nel catalyst ma non aveva funzionato, forse avevo modificato quelle sbagliate.....
Per la patch non so :(
P.S.
Mettendo quelle 2 impostazioni su "Quality" funziona -.-'' (non capisco perché non erano impostate di default), grazie :)

ulukaii
18-12-2011, 20:17
Calma, con questa patch avevano promesso un eseguibile con flag LAA attivato, roba che richiede un grande dispendio di mezzi ed energie per Bugthesda... devono innanzitutto flaggare un bit da 0 a 1, poi devono telefonare (o mandare una mail) a Steam per chiedere di crittografare il nuovo exe.
Nel frattempo che ricevono una risposta devono anche pensare quali bug inutili fixare, ma soprattutto quelli nuovi da aggiungere.

Facile che rimanderanno a questa settimana o magari direttamente a gennaio, lavandosene definitivamente le mani con la pubblicazione del kit.

danielsaaan
18-12-2011, 20:48
ho notato che i vapori delle cascate spariscono ad una certa distanza infatti volevo domandare se è possibile settare una distanza a piacere e come si fa, grazie per l'aiuto ciao!

hexaae
18-12-2011, 22:57
Calma, con questa patch avevano promesso un eseguibile con flag LAA attivato, roba che richiede un grande dispendio di mezzi ed energie per Bugthesda... devono innanzitutto flaggare un bit da 0 a 1, poi devono telefonare (o mandare una mail) a Steam per chiedere di crittografare il nuovo exe.
Nel frattempo che ricevono una risposta devono anche pensare quali bug inutili fixare, ma soprattutto quelli nuovi da aggiungere.

Facile che rimanderanno a questa settimana o magari direttamente a gennaio, lavandosene definitivamente le mani con la pubblicazione del kit.

Beh, ti pare facile dalle Hawaii con tutta la sabbia che entra nei portatili sulla spiaggia...
Secondo me non fixeranno manco le accentate per l'Italiano ("Who?") e il launcher "Supporto techico" resterà così per sempre. Finirà proprio come avevo predetto (e come fecero con Oblivion lasciandolo praticamente in beta avanzata) :asd: ...si accettano scommesse! ...Con Bugthesda è sempre una partita persa. Ma alla prossima non mi avranno!

ulukaii
19-12-2011, 08:21
ho notato che i vapori delle cascate spariscono ad una certa distanza infatti volevo domandare se è possibile settare una distanza a piacere e come si fa, grazie per l'aiuto ciao!
Se per questo anche l'aura attorno alle nirnroot, sparisce quando la raccatti, ma se ritorni in quel posto l'aura c'è ancora anche se la pianta non c'è più.

Sical
19-12-2011, 08:49
Sono finito in questa discussione tramite Google (una delle tante se si cercano parole come Skyrim 6970 etc..etc..). Mi sono iscritto solo per aggiungere qualcosa di mio a questa tediosa (per tutti) vicenda. Innanzitutto mi presento, scusandomi in anticipo se non è la sezione idonea. Mi chiamo Enrico e sono di Roma, ed ho 30 anni.

Ho acquistato recentemente (tre mesi fa) un PC con questa architettura:

Intel 2600k (OC a 4,6GHz)
Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme
16GB di RAM 1866
2 x AMD Radeon HD 6970 in Crossfire

e gioco su un onesto schermo Samsung da 1680x1050

Ora, posso anche starci che Skyrim è un gioco "pesante", posso starci che l'AMD non ha dato un buon supporto per il CF, ma non posso starci che gli FPS scendano a valori di 20FPS nelle città o in alcune zone particolari e che il gioco vada a scatti quando ci si gira troppo velocemente con il mouse.
Ma che diamine di architettura serve per supportare questo gioco?
Anche disattivando il CF non cambia niente, e sono due settimane che, al posto di giocarci, provo ogni guida possibile su internet per far girare Skyrim in maniera decente. Ed installa il Catalyst 11.11a, poi prova quello 11.11b, poi quello 11.11c. Poi usa RadeonPro con configurazione "x", sostituisci il dll, formatta il pc e reinstalla tutto ex novo (sì, ho provato pure questa!).
Beh, sono arrivato alla frutta.
All'inizio aveva dato la colpa all'AMD, ora da alcuni Vs commenti (in aggiunta a quelli letti in altri forum italiani e non) capisco che -FORSE- qualche responsabilità ce l'hanno anche i programmatori del gioco.
Riassunto: credo che anche comprando una HD 7970 (che uscirà a breve) il gioco resterà comunque un "pacco". :muro:

Guarda che è vero che a risoluzioni piu' elevate (1920x1080) sfutteresti molto meglio le schede video( e te lo dico per esperienza personale), cmq io non capisco come possa essere, ma vedo che da configurazioni diverse indipendentemente dal fatto di essere superpompate o meno si ottengono risultati differenti in termini di stabilità ed fps. Io ti posso dire che con la configurazione in firma con tutto su ultra tranne le ombre su alto e distanza npc e dettaglio oggetti che ho messo a 8, faccio negli esterni e negli interni (dungeons e case)solitamente 60fps, mentre nelle citta' (ho visitato solo Witherun) i frames scendono a 35/40 rimanendo perfettamente giocabile. Io uso l'exe dei 4 gb e devo dire che fa' il suo ottimo lavoro. Drivers 11.11c

Prova ad usare il file dei 4 gb e dimmi se migliora qualcosa (dovrebbe eccome migliorare), cmq sto gioco è uno spettacolo ;)

freeagle
19-12-2011, 10:47
(scusate se è già stato discusso ma non ce la faccio a leggermi tutte le pagine...)

Allora, ho Skyrim in versione retail, per intenderci quella ricevuta col preorder e con la mappa in omaggio all'interno.
Chiaramente l'installazione è passata per Steam, mi sono creato il mio account che non avevo mai avuto, registrato, installato, aggiornato. Tutto OK.
Tranne due cose, non gravi ma fastidiose:
1) Non esiste l'intro: cliccando su "Gioca", compare il logo Bethesda e poi si va dritti al menu principale del gioco. Non che mi cambi la vita, ma una volta nella vita vorrei anche vedermi l'intro...
2) So che le schede Radeon hanno qualche problema con alcuni effetti di luce. Infatti, con la configurazione in firma (dettagli medio / alti, 1280x1024, AF4x, AA0x) NON vedo le fiammate dei draghi e in generale il fuoco e, peggio ancora, non vedo i raggi di luce emessi magari da qualche pietra strana nei dungeon... Cosa che mi ha fatto letteralmente impazzire nell' "oculario dwemer".
Qualcuno sa che con un aggiornamento dei driver (in questo momento non ricordo esattamente quali sono, dovrebbero essere quelli di ottobre...) si può ovviare al problema? Oppure agendo sul file .ini?

freeagle
19-12-2011, 10:49
Io uso l'exe dei 4 gb e devo dire che fa' il suo ottimo lavoro. Drivers 11.11c
Prova ad usare il file dei 4 gb e dimmi se migliora qualcosa (dovrebbe eccome migliorare), cmq sto gioco è uno spettacolo ;)

Illuminami su 'sto "exe dei 4Gb" per favore :fagiano:

ulukaii
19-12-2011, 10:59
Illuminami su 'sto "exe dei 4Gb" per favore :fagiano:
Leggi questo mio pos (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682)t (solo l'ultimo di una lunga serie sull'argomento).

matteoflash
19-12-2011, 11:39
Leggi questo mio pos (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682)t (solo l'ultimo di una lunga serie sull'argomento).
Io consiglierei ai creatori dei thread tecnici e mods di fare un link direttamente al tuo profilo o a uno dei tuoi messaggi, che rientra nelle Top Ten delle informazioni richieste nei thread :D

ulukaii
19-12-2011, 12:29
Ti ringrazio, ma sono solo uno dei tanti.

-Feanor-
19-12-2011, 12:37
Io consiglierei ai creatori dei thread tecnici e mods di fare un link direttamente al tuo profilo o a uno dei tuoi messaggi, che rientra nelle Top Ten delle informazioni richieste nei thread :D

l'ho gia suggerito qualche tempo fa e sottoscrivo :D

Ezechiele25,17
19-12-2011, 12:39

in prima pagina ci sono tutte le informazioni che servono... se manca qualcosa ditemi pure che lo aggiungo. Tenete presente che meno ingolfiamo il post in prima e meglio è...

bonzo84
19-12-2011, 16:01
Salve gente, vorrei sapere come si fa a togliere quel fastidioso, per me, effetto di illuminazione quando si volta lo sguardo, non so se avete capito. Perché lo reputo troppo ingombrante.

hexaae
19-12-2011, 16:05
Tranne due cose, non gravi ma fastidiose:
1) Non esiste l'intro: cliccando su "Gioca", compare il logo Bethesda e poi si va dritti al menu principale del gioco. Non che mi cambi la vita, ma una volta nella vita vorrei anche vedermi l'intro...
Non esiste Intro lì... L'intro la vedi quando inizi una nuova partita.
Per evitare il noioso logo Bethesda puoi semplicemente & rozzamente rinominare/spostare/eliminare il file "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\skyrim\Data\Video\BGS_Logo.bik" che verrà ripristinato solo con eventuali aggiornamenti ufficiali.

hexaae
19-12-2011, 16:10
Salve gente, vorrei sapere come si fa a togliere quel fastidioso, per me, effetto di illuminazione quando si volta lo sguardo, non so se avete capito. Perché lo reputo troppo ingombrante.

In Oblivion era il parametro (in Oblivion.ini), se ti riferisci a quell'abbagliamento spostando lo sguardo da fonti luminose a zone buie....

[BlurShaderHDR]
fEyeAdaptSpeed=0.7000

bonzo84
19-12-2011, 16:15
In Oblivion era il parametro (in Oblivion.ini), se ti riferisci a quell'abbagliamento spostando lo sguardo da fonti luminose a zone buie....

[BlurShaderHDR]
fEyeAdaptSpeed=0.7000

Ho trovato questo su skyrimpref:
[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange=1
Ma se lo metto a 0 non cambia niente o almeno non toglie quell'effetto. :confused:

TD982
19-12-2011, 17:49
Per evitare il noioso logo Bethesda puoi semplicemente & rozzamente rinominare/spostare/eliminare il file "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\skyrim\Data\Video\BGS_Logo.bik" che verrà ripristinato solo con eventuali aggiornamenti ufficiali.

Oppure aggiungere la voce in skyrim.ini:

[General]
sIntroSequence=0

prra
19-12-2011, 17:59
ma i bug di labyrinthian c'è un modo per evitarli?

precisamente:

la maschera che una volta indossata non trasporta nel tempio + i vari passaggi nel labirinto che non si aprono pur sparando con il bastone giusto sull'emblema.. e c'è dell'altro che non so? :p

Darkest Side
19-12-2011, 18:25
Avevo notato che alcuni alberi un pò più lontani non si muovono al vento....ma solo se ti avvicini ad una certa distanza....inoltre comparivano dei rami aggiuntivi con orribile effetto pop-up

Ho trovato questo valore da cambiare spero posso essere utile a qualcuno

in SkyrimPrefs.ini

fTreesMidLODSwitchDist=3600.0000

cambiatelo e mettete fTreesMidLODSwitchDist=10000.0000

ATTENZIONE: il valore in questione me lo ritrovo ripetuto due volte sotto la voce [Display] quindi eventualmente cambiatelo ad entrambi

NON impatta assolutamente le prestazioni....almeno a me...ma avrete alberi più corposi in lontananza e che si muovono sal vento anche da lontano

;)

ulukaii
19-12-2011, 19:42
Ci credo che non impatta sulle prestazioni :D

Il parametro fTreesMidLODSwitchDist= di default su ultra è impostato a 10000000.0000 (uno dei tre parametri @default-ultra su tale valore).

Per la distanza sulle piante LOD (quindi le sagome dei pinetti in lontananza) suggerii tempo fa il parametro (sempre in SkyrimPref):

fTreeLoadDistance=150000.0000
(default ultra su 75000.0000)

Andare oltre è inutile qualsiasi sia uGrid usato (5-7-11).

OCCHIO però che nei file .ini non ci sono duplicati degli stessi parametri.

Darkest Side
20-12-2011, 10:56

Il parametro fTreesMidLODSwitchDist= di default su ultra è impostato a 10000000.0000 (uno dei tre parametri @default-ultra su tale valore).

Per la distanza sulle piante LOD (quindi le sagome dei pinetti in lontananza) suggerii tempo fa il parametro (sempre in SkyrimPref):

allora l'avroò duplicato io :doh:

cmq io con impostazioni HIGH il parametro fTreesMidLODSwitchDist me lo trovo a 3600.0000 com'è possibile che poi su ultra lo porti a 10000000.0000 ?? cioè....hanno fatto un settaggio con un divario assurdo....bah!!!

ero MOLTO tentato ad usare un uGrid a 7.....il problema è che avendo messo la patch 1.3 dopo non posso tornare indietro...almeno da tutti forum letti fino ad ora..... se perdo pure 10 fps per me è grave...visto che il minimo che raggiungo è 30 tondi tondi

TheSim
20-12-2011, 11:25
Secondo me hanno fatto un gioco troppo ambizioso in poco tempo. Molte delle novità che dovevano esserci non ci sono(chi si ricorda la neve dinamica?? la tech demo con il paesaggi che si imbiancavano?? ecc..). Avrei preferito una data 11.05.12 non buggata che un 11.11.11 buggatissima!
Gioco bellissimo non c'è che dire.. ma mi stà deludendo troppo.. sperimo nelle mod (che hanno salvato Oblivion). Hanno creato un mondo complesso e si sono persi in un bicchier d'acqua ( vedi limite sulla ram 2gb, solo 2 core sfruttati e alcune orribili texture).
:muro: :muro:

un appello..
Cambiate programmatori!!!!

clessidra4000
20-12-2011, 12:04
esiste una soluzione al bug del labirinto di shalidor?
oltre a quella di cambiare lingua al cioco e quindi scaricare 1 giga da steam. x poi ricambiare lingua e riscaricare un altro giga?

grazie

ulukaii
20-12-2011, 12:56
Secondo me hanno fatto un gioco troppo ambizioso in poco tempo. Molte delle novità che dovevano esserci non ci sono(chi si ricorda la neve dinamica?? la tech demo con il paesaggi che si imbiancavano?? ecc..). Avrei preferito una data 11.05.12 non buggata che un 11.11.11 buggatissima!
Gioco bellissimo non c'è che dire.. ma mi stà deludendo troppo.. sperimo nelle mod (che hanno salvato Oblivion). Hanno creato un mondo complesso e si sono persi in un bicchier d'acqua ( vedi limite sulla ram 2gb, solo 2 core sfruttati e alcune orribili texture).
:muro: :muro:

un appello..
Cambiate programmatori!!!!
Con il senno di poi tutte quelle dichiarazioni erano impossibili, in quanto è IMPOSSIBILE implementare quelle features in questo motore che, ripeto, è lo stesso engine di Morrowind (2002) rimaneggiato e hackato alla meno peggio dai Bugthesda coders.

Mi immagino cosa direbbero i Numerical Design (sviluppatori del Gamebryo engine) se potessero vedere i sorgenti di Bethesda: "ragazzi, ma che avete combinato! E' un pollaio qui dentro? Come fate a metterci le mani?"

PS:
Lo sfruttamento dei 2 core è già un miracolo di suo in questo engine...
Per quanto riguarda il limite di 2GB di memoria (ripeto che NON si parla di ram), qualsiasi applicazione a 32 bit non può indirizzare più di due GB di memoria. Quindi non è tanto una colpa loro questo, ma piuttosto sta a loro (programmatori) fare in modo che il gioco sfrutti le risorse che ha a disposizione, senza ricorrere ad hack esterni e senza fare in modo che il sistema operativo debba chiudere l'applicazione perché "sfora".

Quello che facciamo con il 4GB mod è quello di attivare flag Large Address Aware sull'exe a 32 bit, in modo che questi possa virtualmente indirizzare fino a 4 gb di memoria su un sistema operativo a 64 bit. Ma ripeto, questo è un hack che facciamo noi perché loro non si sono nemmeno degnati di testare il prodotto prima di metterlo sul mercato (se vuoi approfondire, spiego tutto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682)).

TheSim
20-12-2011, 14:59
Con il senno di poi tutte quelle dichiarazioni erano impossibili, in quanto è IMPOSSIBILE implementare quelle features in questo motore che, ripeto, è lo stesso engine di Morrowind (2002) rimaneggiato e hackato alla meno peggio dai Bugthesda coders.

Mi immagino cosa direbbero i Numerical Design (sviluppatori del Gamebryo engine) se potessero vedere i sorgenti di Bethesda: "ragazzi, ma che avete combinato! E' un pollaio qui dentro? Come fate a metterci le mani?"

PS:
Lo sfruttamento dei 2 core è già un miracolo di suo in questo engine...
Per quanto riguarda il limite di 2GB di memoria (ripeto che NON si parla di ram), qualsiasi applicazione a 32 bit non può indirizzare più di due GB di memoria. Quindi non è tanto una colpa loro questo, ma piuttosto sta a loro (programmatori) fare in modo che il gioco sfrutti le risorse che ha a disposizione, senza ricorrere ad hack esterni e senza fare in modo che il sistema operativo debba chiudere l'applicazione perché "sfora".

Quello che facciamo con il 4GB mod è quello di attivare flag Large Address Aware sull'exe a 32 bit, in modo che questi possa virtualmente indirizzare fino a 4 gb di memoria su un sistema operativo a 64 bit. Ma ripeto, questo è un hack che facciamo noi perché loro non si sono nemmeno degnati di testare il prodotto prima di metterlo sul mercato (se vuoi approfondire, spiego tutto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36486007&postcount=1682)).
si scusa, mi ero letto la tua spiegazione sui 2-4gb di memoria virtuale (non ram), era uno sfogo per dire, "cavolo il gioco dell'anno e manco si accorgono dei pastrocchi che combinano!! cosa ci voleva a ottimizzare meglio la versione pc, cambiare qualche texture orrenda.. ecc ecc.. non è concepibile!!!" ho visto dei copia-incolla da consolle fatti meglio.. almeno su oblivion per cambiare arma/magia era molto più intuitivo!!

Scusate lo sfogo.. e poi a parte 2 bug minori e quello dell'ora non sincronizzata (ma daii :muro: ) con il calendario, non ho avuto blocchi o improvvisi rientri a windows! (mi verrebbe da dire.. che culo!!:rolleyes: )

ps: Lo dico da fanboy della serie TES!!

Hieicker
20-12-2011, 15:47

Domandina :) ... Quanto va a impattare sulle prestazioni?

prra
20-12-2011, 15:52
esiste una soluzione al bug del labirinto di shalidor?
oltre a quella di cambiare lingua al cioco e quindi scaricare 1 giga da steam. x poi ricambiare lingua e riscaricare un altro giga?

grazie

sempre a labyrinthian c'è anche il bug della maschera di legno.. :rolleyes: anche quello si evita cambiando la lingua?

ulukaii
20-12-2011, 16:25
Domandina :) ... Quanto va a impattare sulle prestazioni?
Sulla mia configurazione per nulla, tra l'altro fTreesMidLODSwitchDist a default su ultra è settato: 9999999.0000 oppure 10000000.0000 oppure in notazione esponenziale, a seconda di come gli gira al configurator del launcher.

Tra l'altro ho anche notato che a volte il configurator "toppa" :doh: nel creare nuovi file *.ini e accade che nel nuovo SkyrimPref.ini:
- manchino alcuni parametri;
- alcuni parametri vengano duplicati (con valori uguali o diversi);
- le voci vengano ordinate a casaccio.

Quindi è bene ricontrollare ogni tanto il file SkyrimPref.ini, magari mettendolo pure in sola lettura in modo che il gioco non lo pasticci di nuovo.

ulukaii
20-12-2011, 16:42
si scusa, mi ero letto la tua spiegazione sui 2-4gb di memoria virtuale (non ram), era uno sfogo per dire, "cavolo il gioco dell'anno e manco si accorgono dei pastrocchi che combinano!! cosa ci voleva a ottimizzare meglio la versione pc, cambiare qualche texture orrenda.. ecc ecc.. non è concepibile!!!" ho visto dei copia-incolla da consolle fatti meglio.. almeno su oblivion per cambiare arma/magia era molto più intuitivo!!

Scusate lo sfogo.. e poi a parte 2 bug minori e quello dell'ora non sincronizzata (ma daii :muro: ) con il calendario, non ho avuto blocchi o improvvisi rientri a windows! (mi verrebbe da dire.. che culo!!:rolleyes: )

ps: Lo dico da fanboy della serie TES!!
Ti do ragione, io non so se definirmi un fanboy, quello che è certo è che da Redguard in poi li ho sempre presi tutti.

Comunque dal day-one fino a ieri (19 dicembre 2011) avevo avuto 3 soli crash, tutti imputabili ad un bug quest noto. E pensare che ne ho fatte di tutti i colori tra:

- test dei mod (retexture soprattutto, anche in HD);
- test degli Injector vari (FXAA, SMAA, PPI e il nuovo di aLaaa);
- test dei settings (alcuni anche esagerati);

All'inizio giravo con LAA (4GB), poi tolto dopo il primo aggiornamento alla crittografia di Steam.

Insomma, niente crash, solo bug quest (tra l'altro neanche pochi :rolleyes: ma quelli li posso capire), giusto in più quello del calendario fuori sincrono.

Morale della favola, da ieri (dopo aver accumulato 114 ore e spiccioli), via di crash a manetta e bug assurdi di ogni tipo, nell'ordine:

1) totale assenza di audio di punto in bianco, da costringermi al riavvio del gioco;
2) crash nell'ingresso/uscita dalle location (non importa esterni, interni o ore del giorno);
3) personaggi che muoiono da soli (apparentemente senza motivo) e in luoghi tranquilli e sicuri (camminando in città, per esempio, oppure mentre parlano tra loro), al quale segue di qualche tempo un bel crash;
4) oggetti posizionati (su tavoli, mensole, etc) che spariscono e poi riappaiono.

Insomma, per farla breve me le sta facendo pagare tutte in una volta sola e sapete che cosa è cambiato da ieri? NIENTE, non ho aggiunto o tolto assolutamente nulla da quasi 2 settimane a questa parte. E il bello è che facevo sessioni anche di 2-4 ore in una sola volta e invece oggi per dire non sono riuscito a fare 10 minuti filati senza un crash :muro:

Una sola parola A-S-S-U-R-D-O!

danielsaaan
20-12-2011, 17:36
su un forum un ragazzo ha scritto "Raga piccolo trucchetto per guadagnare ( molti ) più frame al secondo : rinominate l'exe di Skyrim ( TESV.exe ) in Fallout3.exe"

è vero? come si spiega?
in teoria disabilita degli effetti per andare più veloce?

grazie per le risposte, bye! ^_^

@ulukaii è possibile che avevi il v sync disattivato? su questi lidi ho letto che disattivandolo si può incorrere in gravi problemi di sincronia audio video andando avanti con le ore di gioco e altri bug. questo perché il vsync funzionerebbe in modo speciale in questo motore grafico (infatti è su ON di default e non si disabilita dalle opzioni, ma solo conoscendo il codice del file ini). a te era attivo?

prra
20-12-2011, 17:54
io il v-sync l'ho disabilitato.. fino ad ora nessun problema..

ma nessuno sa niente sui bug di labyrinthian?

(ho anche cercato ma qui fino ad ora non se n'è parlato..)

korry78
20-12-2011, 18:15
sempre a labyrinthian c'è anche il bug della maschera di legno.. :rolleyes: anche quello si evita cambiando la lingua?

In cosa consiste precisamente questo bug a labyrinthian?

ulukaii
20-12-2011, 18:15
@ulukaii è possibile che avevi il v sync disattivato? su questi lidi ho letto che disattivandolo si può incorrere in gravi problemi di sincronia audio video andando avanti con le ore di gioco e altri bug. questo perché il vsync funzionerebbe in modo speciale in questo motore grafico (infatti è su ON di default e non si disabilita dalle opzioni, ma solo conoscendo il codice del file ini). a te era attivo?
Lo spieghi a me che l'ho reso noto al forum intero :D compreso l'avvertimento di non disabilitare il vsync (oppure di utilizzare altri metodi per mantenere framerate sotto i 60fps) in modo da evitare i glitches fisici e il crazy mouse? Cerca nei miei ultimi 300 messaggi o giù di lì.

Il problema del calendario purtroppo si presenta su tutte le piattaforme in modo trasversale (PC, PS3 e Xbox), la disabilitazione del vsync velocizza solamente la sua apparizione.

Per quanto riguarda il rinominare l'exe in quello di Fallout è solo un trucchetto che fa in modo che per il profilo driver della GPU l'exe di Skyrim sia quello di Fallout. Con tutta sincerità non saprei dirti quale guadagno potresti ottenere (sempre che non sia un placebo) lato performance e stabilità (su scheda singola).

C'è poco che i driver possono fare con Skyrim, Bugthesda ha fatto proprio casino con i driver (fra le altre cose), basta leggersi alcuni dei commenti dell'autore di ENB Series.

ulukaii
20-12-2011, 18:20
Per quanto riguarda la quest Labyrinthian, recentemente citata da alcuni.

Al momento quella quest ho deciso volutamente di accantonarla per dedicarmi ad altro (dato che avevo sentito di possibili problemi).

Consiglio di tenere d'occhio: http://www.uesp.net/wiki/Skyrim:Labyrinthian_(quest)

In modo che segnalazioni di bug/soluzioni vengano velocemente pubblicate (per il momento la pagina è vuota). Tuttavia sarebbe più un post da thread ufficiale (almeno credo) non tanto da thread tecnico.

bonzo84
20-12-2011, 18:33

C'è qualcuno che conosce un'altro comando da modificare per togliere questo effetto?
Forse, dico forse, e l'occlusione ambientale, o il blur?

prra
20-12-2011, 18:35
il bug della maschera di labyrinthian:

la maschera che trovi nella struttura a cupola al centro di labyrinthian, con la pagina di diario dei tizi mercenari ecc ecc, quando la indossi dovrebbe teletrasportarti in un tempio.. invece la indossi e non succede niente..

mica capita solo a me??

danielsaaan
20-12-2011, 18:37
Lo spieghi a me che l'ho reso noto al forum intero :D compreso l'avvertimento di non disabilitare il vsync (oppure di utilizzare altri metodi per mantenere framerate sotto i 60fps) in modo da evitare i glitches fisici e il crazy mouse? Cerca nei miei ultimi 300 messaggi o giù di lì.

Il problema del calendario purtroppo si presenta su tutte le piattaforme in modo trasversale (PC, PS3 e Xbox), la disabilitazione del vsync velocizza solamente la sua apparizione.

Per quanto riguarda il rinominare l'exe in quello di Fallout è solo un trucchetto che fa in modo che per il profilo driver della GPU l'exe di Skyrim sia quello di Fallout. Con tutta sincerità non saprei dirti quale guadagno potresti ottenere (sempre che non sia un placebo) lato performance e stabilità.

C'è poco che i driver possono fare con Skyrim, Bugthesda ha fatto proprio casino con i driver (fra le altre cose), basta leggersi alcuni dei commenti dell'autore di ENB Series.
sappi che ti sono vicino e mi spiace veramente moltissimo è uno scandalo che si verificano problemi simili su un gioco da 60 euro.
Io sono iscritto sul forum di Bethesda come lettore sporadico e ogni tanto posto nella sezione mods per fare richieste... noto sono molto attivi e gentili, pare una comunità molto unita.
sicuramente potrebbe andare anche a tuo vantaggio di postargli il file di salvataggio con i bug e sono certo ti risponderanno subito in molti (ho trovato persone molto gentili e competenti).

TheSim
20-12-2011, 18:51
su un forum un ragazzo ha scritto "Raga piccolo trucchetto per guadagnare ( molti ) più frame al secondo : rinominate l'exe di Skyrim ( TESV.exe ) in Fallout3.exe"

è vero? come si spiega?
in teoria disabilita degli effetti per andare più veloce?

grazie per le risposte, bye! ^_^

Rinominare l'exe serviva per chi aveva un crossfire, prima dei driver 11.11b e 11.11c, si forzava il profilo crossfire di fallout3 nei driver AMD ed effettivamente si sfruttava abbastanza bene la doppia scheda. Ho provato con due 5850 e la procedura garantiva un incremento del 30%-40% di fps in più rispetto al crossfire disattivato. Con i nuovi driver la procedura è inutile(anzi peggiora la situazione) in quanto è stato aggiunto il profilo per Skyrim e ora scala molto meglio. Per chi aveva una sola scheda non credo cambiasse niente.

cami91
20-12-2011, 19:44
Ma anche a voi si è aggiornato?
Io quando ho avviato il launcher mi ha dato l'avviso che aveva rilevato la scheda video e aveva impostato la qualità grafica, come quando lo avvii la prima volta, e se cerco di avviarlo con l'exe dei 4gb mi esce un errore che non riesce a settare il LAA flag, e dato che avrebbero dovuto inserire il flag direttamente nel launcher mi è venuto il dubbio

Messi89
20-12-2011, 20:06
poco fa mi ha scaricato un aggiornamento su steam di circa 18mb che roba e patch??

ulukaii
20-12-2011, 20:19
Sì, confermo che anche a me sta tirando giù un update da 18,5 Mb. Quando finisce saprò dire di che si tratta.

AGGIORNAMENTO:
Il menù riporta versione 1.3.10.0, ma non chiedetemi cosa sia stato fatto. Steam non riporta alcun changelog e l'aggiornamento non è tra le news (ancora). Tuttavia sembra che abbiano flaggato l'exe (intendo abbiano attivato il flag LAA - il 4GB insomma).

AGGIORNAMENTO 2:
Ho controllato con CFF Explorer, sembra proprio che abbiano flaggato l'exe finalmente!

AGGIORNAMENTO 3:
Conferma ulteriore (https://twitter.com/#!/Bethblog/statuses/149199368078114816)!

kellone
20-12-2011, 20:41
In effetti poco più di 18Mb è esattamente la dimensione dell'.exe......

ciocia
20-12-2011, 20:58
Per la cronaca, con l'ultimo aggiornamento la patch 4gb update4 e' diventata incompatibile, dava errore all'avvio.
Sono andato a vadere su nexus ed ho visto che c'era l'update5, scaricato e, per fortuna, funziona....

il bug della maschera di labyrinthian:

la maschera che trovi nella struttura a cupola al centro di labyrinthian, con la pagina di diario dei tizi mercenari ecc ecc, quando la indossi dovrebbe teletrasportarti in un tempio.. invece la indossi e non succede niente..
mica capita solo a me??

Idem
Ah, e' un bug? Ultimamente le maschere che trovo le sto raccogliendo in un armadietto a casa, non so se avevo tenuto quella, credo di si.
Ma servono a qualcosa? C'e' una quest da qualche parte? Almeno si possono scaricare, a differenza delle 24 pietre preziose da mezzo kilo l'una.

cami91
20-12-2011, 21:19
Ma serve ancora l'exe dei 4gb disponibile su skyrimnexus?

fraussantin
20-12-2011, 21:35

non mi stupirei se fosse propio quello .

prra
20-12-2011, 21:38
Idem
Ah, e' un bug? Ultimamente le maschere che trovo le sto raccogliendo in un armadietto a casa, non so se avevo tenuto quella, credo di si.
Ma servono a qualcosa? C'e' una quest da qualche parte? Almeno si possono scaricare, a differenza delle 24 pietre preziose da mezzo kilo l'una.

delle 24 pietre preziose da mezzo chilo non ne so niente.. :stordita: si tratta di qualche quest che viene più avanti? sto sulle 80 o 90 ore di gioco, ma alla quest principale ne avrò dedicate si e no una dozzina e delle città ho visitato solo whiterun e mortal.. :stordita: magari rispondimi in spoiler a questa cosa.. senza anticipare troppo eh :D giusto per capire di cosa si tratta.. sperando che non sia un altro bug! :p

riguardo le maschere.. che intendi per 'si possono scaricare'???

..la quest delle maschere invece, da come ho capito dovrebbe iniziare (in assenza di bug) una volta indossata la maschera che ti ho detto prima in spoiler..

TD982
20-12-2011, 21:51
Fixate anche le lettere accentate che erano sparite.... (confermo)

An incremental update, 1.3.10, is now up on Steam that adds the following:

Support for 4-Gigabyte Tuning (Large Address Aware)
Fixed issue with accented characters not displaying properly at the end of a line

http://forums.bethsoft.com/topic/1308295-steam-updates/page__p__19849122#entry19849122

Darkest Side
20-12-2011, 22:07
Mi permetto di dire....il gioco è originale e studiato bene, di simili come RPG non ce ne sono....con tale libertà di esplorazione....

Ma CAVOLO la parola ottimizzazione per PC dov'è finita ???

Se l'avessero progettato appositamente prima per PC quanto sarebbe stato diverso?

Bug a non finire....un motore grafico che non sfrutta l'hardware attuale...... in lontananza le cascate sono strisce bianche immobili e il caricamento a "griglie" fa emergere delle linee rette dopo le quali la qualità visiva diventa pessima senza passaggi intermedi.

Mi aspettavo più innovazioni....ed un motore grafico nuovo e "intelligente", non un porting da console

Magari elder scroll VI ...se le vecchie console saranno finalmente andate in pensione.

danielsaaan
20-12-2011, 22:29
Rinominare l'exe serviva per chi aveva un crossfire, prima dei driver 11.11b e 11.11c, si forzava il profilo crossfire di fallout3 nei driver AMD ed effettivamente si sfruttava abbastanza bene la doppia scheda. Ho provato con due 5850 e la procedura garantiva un incremento del 30%-40% di fps in più rispetto al crossfire disattivato. Con i nuovi driver la procedura è inutile(anzi peggiora la situazione) in quanto è stato aggiunto il profilo per Skyrim e ora scala molto meglio. Per chi aveva una sola scheda non credo cambiasse niente.

grazie tantissimo per la spiegazione sei stato molto molto gentile!

hexaae
21-12-2011, 00:04
Se l'avessero progettato appositamente prima per PC quanto sarebbe stato diverso?
Poco, dato che il problema risiede nel vetusto engine 3D risalente ai tempi di Oblivion e a cui è stata apportata solo qualche modifichina e spacciato come "brand new engine: Creation Engine" con una serie aggiuntiva di balle e false promesse raccontate al mondo (es. neve dinamica sulle superfici....) (http://www.youtube.com/watch?v=ic6dKnv3WdU) ma che nessuno a quanto pare ricorda più dandogli di media sulle riviste voti esagerati intorno al 94%...

in lontananza le cascate sono strisce bianche immobili

Ah! Ecco cosa sono.... Ora capisco. Dalla mia esperienza di modder per Oblivion e conoscitore dell'engine tutto quadra allora: si sono "semplicemente" dimenticati le texture per le cascate in versione distant LOD, ecco perché il gioco le mostra bianche senza appunto texture :)
Teoricamente facilmente risolvibile tramite modding...

Mi aspettavo più innovazioni....ed un motore grafico nuovo e "intelligente", non un porting da console

Magari elder scroll VI ...se le vecchie console saranno finalmente andate in pensione.
Il problema è che in Bugthesda non sanno programmare decentemente, e nemmeno realizzare buoni motori 3D. Non è tanto questione di provenienza da console quanto di vera e propria incapacità tecnica...
Con un comparto di grandi programmatori potrebbero pubblicare prodotti che credo prenderebbero 134/100 di votazione sulle riviste del settore, visto che questo scempio attuale l'hanno premiato con voti intorno al 94% ;) eh eh eh
Onestamente è tecnicamente imbarazzante questo gioco, e lo dico da fan della serie TES nonché modder di Oblivion (e ora di Skyrim se rilascialo il Kit...), figurati se nemmeno mi piacesse e fossi ancora più obiettivo....

3) personaggi che muoiono da soli (apparentemente senza motivo) e in luoghi tranquilli e sicuri (camminando in città, per esempio, oppure mentre parlano tra loro), al quale segue di qualche tempo un bel crash;
4) oggetti posizionati (su tavoli, mensole, etc) che spariscono e poi riappaiono.
Interessante... mi ricorda 2 bug identici che si presentavano su Oblivion. Il problema è che è passato diverso tempo e ora non ricordo più esattamente cosa fosse la causa tecnica (o di quale eventuale mod o modifica all'INI lo causasse....). Ci devo pensare un po' ma li ricordo pari pari in Oblivion, e li avevo risolti....
Ovviamente avrai provato se si verificano (occhio che potresti aver bisogno di ripartire da 0 con una nuova partita perché ormai il salvataggio è compromesso!) con INI pressoché a default e senza mod che non siano di solo re-texturing... no?

ulukaii
21-12-2011, 07:09
Per la cronaca, con l'ultimo aggiornamento la patch 4gb update4 e' diventata incompatibile, dava errore all'avvio.
Sono andato a vadere su nexus ed ho visto che c'era l'update5, scaricato e, per fortuna, funziona....
Lascia perdere quella roba, tanto l'eseguibile è già flaggato, ho controllato personalmente con CFF Explorer.

NO.

Interessante... mi ricorda 2 bug identici che si presentavano su Oblivion. Il problema è che è passato diverso tempo e ora non ricordo più esattamente cosa fosse la causa tecnica (o di quale eventuale mod o modifica all'INI lo causasse....). Ci devo pensare un po' ma li ricordo pari pari in Oblivion, e li avevo risolti....
Ovviamente avrai provato se si verificano (occhio che potresti aver bisogno di ripartire da 0 con una nuova partita perché ormai il salvataggio è compromesso!) con INI pressoché a default e senza mod che non siano di solo re-texturing... no?
Sì, quello degli oggetti lo ricordo anche io in Oblivion, per i personaggi non saprei può darsi, ma è passato del tempo (in ogni caso ho passato molto più tempo dietro Morrowind che in Oblivion).
Comunque sì, ho provato settings default e anche togliendo tutti i mod, tra l'altro solo mod texture, non applico mai .esp senza prima controllarli personalmente, anzi tendo ad usarli lo stretto indispensabile, comunque in Skyrim non ne ho ancora usato uno.

Per il momento sono tornato con il backup del savegame dell'altro ieri (prima che partisse con gli attacchi epilettici), tra l'altro non avevo giocato più di tanto (un paio di orette in più) e per il momento sembra essere tornato "normale".

Si vedrà :rolleyes:

bodomTerror
21-12-2011, 10:58
Nuovi driver nvidia 290.53 beta

Ottimizzazioni per The Elder Scrolls V: Skyrim

Aumento delle prestazioni sino al 25% in The Elder Scrolls V: Skyrim rispetto ai driver 290.36 (misurato con GeForce GTX 560 con impostazioni 19x10 Ultra – Indoor Scene). I risultati effettivi possono variare in base alla GPU, alla configurazione del sistema e alla ubicazione all’interno del gioco:
Per una guida completa delle ottimizzazioni di Skyrim, visitare GeForce UK.

danielsaaan
21-12-2011, 11:12
c'è un modo per modificare la saturazione senza installare injector?

thx!

Zippoman
21-12-2011, 11:24
I nuovi drivers Nvidia NON sono WHQL, sono beta ... giusto per informazione.

Finalmente è uscita la patch che sfrutta maggiore Ram, personalmente la MOD dei 4GB non ispirava :p

The Bear
21-12-2011, 11:27
I nuovi drivers Nvidia NON sono WHQL, sono beta ... giusto per informazione.

Finalmente è uscita la patch che sfrutta maggiore Ram, personalmente la MOD dei 4GB non ispirava :p

Quoto, e si scaricano da guru3D, sul sito nvidia non ci sono per ora:

64 bit (http://downloads.guru3d.com/GeForce-Forceware-290.53-Vista-7-64-bit-download-2836.html)

32 bit (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=2835)

Valmir
21-12-2011, 11:51
prima di tutto un saluto a tutti :)
secondo per chi ha ati e per chi li ha provati.. meglio i catalyst 11.12 oppure i 12.1 preview che aggiungono anche cosette interessanti tipo la possibilità di creare profili?

ulukaii
21-12-2011, 12:08

Aumento delle prestazioni sino al 25% in The Elder Scrolls V: Skyrim rispetto ai driver 290.36 (misurato con GeForce GTX 560 con impostazioni 19x10 Ultra – Indoor Scene). I risultati effettivi possono variare in base alla GPU, alla configurazione del sistema e alla ubicazione all’interno del gioco:
Linko la pagina completa: http://www.geforce.com/News/articles/nvidia-geforce-290-53-beta-drivers-released

c'è un modo per modificare la saturazione senza installare injector?

thx!
Non proprio, però puoi lavorare in SKyrimPref.ini su:

fGamma=1.0000

Prova con:

fGamma=1.1000

elmoro
21-12-2011, 13:56
ciao a tutti...

sto per passare ad un pc diverso.

Il passaggio del backup (il gioco lo reinstallo, non è un problema...) delle partite salvate può essere un problema se passo dal 32 bit al 64 bit?

Romain1985
21-12-2011, 14:18
Appena installato l'update 4 (per sfruttare 4GB) , attendevo da tempo quello ufficiale non avendo voluto installare quello fatto su SkyrimNexus dai Modder...!!!
Adesso con una ventina di mod installate ( acqua - visi - vestiti -flora ecc..ecc...)il gioco fila liscio come l'olio , anzi mi sembra che vada anche meglio di prima a livello di Fps. :)
Eccellente Eccellente
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/37139_158421094188619_115943691769693_348158_2427659_n.jpg

Ezechiele25,17
21-12-2011, 14:46
Eliminati dalla prima pagina tutti i riferimenti all'ormai inutile mod dei 4gb.

Aggiunti tutti i changelog delle patch (ricordo che la 1.3.10 di ieri è un'incrementale e non è la patch 1.4).

Consiglio di dare una bella pulita ai file .INI visto che i tweak più vecchi sono stati ormai soppiantati dalle patch in termini di benefici (tenerli non credo porti danni, comunque)

Per la stabilità consiglio di evitare di fare più di 15-20 salvataggi su un solo file (F5). Meglio crearne uno nuovo ogni tanto. In ogni caso la patch 1.4 dovrebbe migliorare le cose.

bonzo84
21-12-2011, 14:48

Ho provato a metterli, ma con il mio sistema non ho notato nulla. Prima avevo i 285.62.

danielsaaan
21-12-2011, 14:54
Linko la pagina completa: http://www.geforce.com/News/articles/nvidia-geforce-290-53-beta-drivers-released

Non proprio, però puoi lavorare in SKyrimPref.ini su:

fGamma=1.0000

Prova con:

fGamma=1.1000
Grazie!!! :)

Come va con quei problemi di bug? Sei già riuscito a aggiustare qualcosina?
Grazie ancora per l'aiuto e buonissima giornata!

Romain1985
21-12-2011, 14:55
Eliminati dalla prima pagina tutti i riferimenti all'ormai inutile mod dei 4gb.

Aggiunti tutti i changelog delle patch (ricordo che la 1.3.10 di ieri è un'incrementale e non è la patch 1.4).

Consiglio di dare una bella pulita ai file .INI visto che i tweak più vecchi sono stati ormai soppiantati dalle patch in termini di benefici (tenerli non credo porti danni, comunque)

Per la stabilità consiglio di evitare di fare più di 15-20 salvataggi su un solo file (F5). Meglio crearne uno nuovo ogni tanto. In ogni caso la patch 1.4 dovrebbe migliorare le cose.

35 ore di gioco appena finita la quest principale (molto bella tra l'altro) ho fatto solo quelle per ora, altrimenti poi perdevo il filo del discorso principale.
Ora mi mancano tutte le missioni secondarie :sofico: , ho già la lista missioni varie piene zeppa di cose da fare. :)

Come SAVE ne ho una quarantina di file....!!!

ulukaii
21-12-2011, 15:05
Grazie!!! :)

Come va con quei problemi di bug? Sei già riuscito a aggiustare qualcosina?
Grazie ancora per l'aiuto e buonissima giornata!
Grazie per l'interessamento ;)

Nì, nel senso che ho ripreso il vecchio savegame backappato dell'altro ieri (perdendo quindi le ultime ore di gioco).

Per il momento tutto sembra essere rientrato e in occasione della nuova patch + driver beta, ho messo qualche nuovo pack per le texture HD.

Devo dire che per ora tutto è tornato normale e sto un po' più tranquillo.

ombra666
21-12-2011, 15:48
Come SAVE ne ho una quarantina di file....!!!

io ne ho più o meno 130 :asd:

sertopica
21-12-2011, 17:51
Ho finalmente messo l'ultima patch (sembra non dare problemi a nessuno) e va tutto liscio come l'olio, nessun crash o bug strano... Tuttavia ho notato un certo calo dei fps negli interni, pur mettendo gli ultimi beta nvidia... Mmmboh! :stordita:

_Menno_
21-12-2011, 17:51
io ne ho più o meno 130 :asd:idem, come save ne ho più di un centinaio, con 50 ore di gioco circa ho fatto ben poco della quest originale, solo quella per avere gli urli di tre parole e per il resto tutto contorno, mi ha davvero intrippato! :D

adesso provo i driver nvidia e vediamo se cambia qualcosa con il 3D... :fagiano:

Darkest Side
21-12-2011, 19:32
Ah! Ecco cosa sono.... Ora capisco. Dalla mia esperienza di modder per Oblivion e conoscitore dell'engine tutto quadra allora: si sono "semplicemente" dimenticati le texture per le cascate in versione distant LOD, ecco perché il gioco le mostra bianche senza appunto texture :)
Teoricamente facilmente risolvibile tramite modding...

Il problema è che in Bugthesda non sanno programmare decentemente, e nemmeno realizzare buoni motori 3D. Non è tanto questione di provenienza da console quanto di vera e propria incapacità tecnica...
Con un comparto di grandi programmatori potrebbero pubblicare prodotti che credo prenderebbero 134/100 di votazione sulle riviste del settore, visto che questo scempio attuale l'hanno premiato con voti intorno al 94% ;) eh eh eh
Onestamente è tecnicamente imbarazzante questo gioco, e lo dico da fan della serie TES nonché modder di Oblivion (e ora di Skyrim se rilascialo il Kit...), figurati se nemmeno mi piacesse e fossi ancora più obiettivo....

Infatti mi stupisce dei voti così alti incuranti del pessimo motore grafico....che peccato ..... per le cascate "BIANCHE" non ho ancora trovato mod....e aumenta uGridLoad significa ridurre drasticamente un frame rate già penoso....

Spero che dopo aver rilasciato il KIT, i modder aumentino la qualità ma non a discapito dei frames......

ASHv
21-12-2011, 19:32
Signori chiedo aiuto,

Ieri torno a casa, faccio partire il gioco dal link posto sul desktop creato tramite skyrim4b, e mi esce un mess di errore inerente a una impossibilità nel trovare o renderizzare un file.

Deduco che viene dal nuovo aggiornamento che purtroppo ho impostato in automatico in steam. Provo a far partire il gioco tramite appunto, steam, parte il menu, ma se clicco su gioca , semplicemente mi ricarica il menù. E il gioco non parte.

-.-'

Se sovrascrivo il tes.exe con quello che backup-po ogni volta che metto mod, tutto apposto mi riparte come sempre.

Qualcuno sà poter risolvere il problema? Temo di perdermi tutti gli aggiornamenti futuri sennò.

:) :) Vi ringrazio molto

ulukaii
21-12-2011, 20:14
Signori chiedo aiuto,

Ieri torno a casa, faccio partire il gioco dal link posto sul desktop creato tramite skyrim4b, e mi esce un mess di errore inerente a una impossibilità nel trovare o renderizzare un file.

Deduco che viene dal nuovo aggiornamento che purtroppo ho impostato in automatico in steam. Provo a far partire il gioco tramite appunto, steam, parte il menu, ma se clicco su gioca , semplicemente mi ricarica il menù. E il gioco non parte.

-.-'

Se sovrascrivo il tes.exe con quello che backup-po ogni volta che metto mod, tutto apposto mi riparte come sempre.

Qualcuno sà poter risolvere il problema? Temo di perdermi tutti gli aggiornamenti futuri sennò.

:) :) Vi ringrazio molto
La nuova patch altro non è che il file TESV.exe con il Large Address Aware già attivo, quindi non hai più alcun bisogno di backup del vecchio exe oppure di quella porcheria di launcher mod per i 4GB.

Se hai problemi, cancella il file TESV.exe dalla cartella di Skyrim e quindi tramite Steam avvia il controllo sull'integrità del gioco. Steam rileverà la mancanza dell'exe e provvederà a riscaricarlo.

Non è più necessiario utilizzare fix/mod/launcher di terze parti per abilitare 4Gb di indirizzamento.

danielsaaan
21-12-2011, 23:13
Grazie per l'interessamento ;)

Nì, nel senso che ho ripreso il vecchio savegame backappato dell'altro ieri (perdendo quindi le ultime ore di gioco).

Per il momento tutto sembra essere rientrato e in occasione della nuova patch + driver beta, ho messo qualche nuovo pack per le texture HD.

Devo dire che per ora tutto è tornato normale e sto un po' più tranquillo.

sono contento che hai quantomeno potuto rimediare salvando il salvabile, ti auguro buon natale che sono di partenza (niente web per un po').
ciao e ancora buone feste!!!

ASHv
22-12-2011, 03:22
Grazie per l'aiuto, ho fatto come hai detto cancellato il tes e avviato la verifica, solo che non ha funzionato. Mi faceva ripartire sempre il launcher.

Disabilitando completamente l'uac e rifacendo da capo il procedimento, ha invece funzionato. Grazie :)

Arrow0309
22-12-2011, 14:11
Ragazzi mi date una mano, per favore :help:

Avevo attiva da un po la quest LEGGENDA PROIBITA (non so come visto che non avevo ancora iniziato la gilda dei maghi) e quindi sono andato x primo a Folgunthur da dove ho preso il primo frammento dell’Amuleto di Gauldur. Sono poi andato alla Sala di Geirmund x prendere il secondo pezo. Ora perché la porta di Saarthal non mi si apriva mi sono accorto che dovevo x forza incominciare la Gilda dei maghi. Ora ho appuntamento col Tolfdir proprio qui, davanti al cancello di Saarthal ma del mago non c'è traccia nonostante l'abbia aspettato parecchio. Cosa devo fare, datemi una mano :mc:

Poi ci sarebbe anche: :doh:

Visto che sono sempre stato lupo mannaro sin da quando stavo x i compagni (ora sono al liv. 31) vorrei tanto togliere questo potere/incantesimo e riuscire a riposarmi (tanto non lo uso mai) ma non so cosa fare. Aprezzo un vostro aiuto, anche via la console del gioco :)

PS: scusate il doppio post ;)

|UVI|
22-12-2011, 15:54

Avevo attiva da un po la quest LEGGENDA PROIBITA (non so come visto che non avevo ancora iniziato la gilda dei maghi) e quindi sono andato x primo a Folgunthur da dove ho preso il primo frammento dell’Amuleto di Gauldur. Sono poi andato alla Sala di Geirmund x prendere il secondo pezo. Ora perché la porta di Saarthal non mi si apriva mi sono accorto che dovevo x forza incominciare la Gilda dei maghi. Ora ho appuntamento col Tolfdir proprio qui, davanti al cancello di Saarthal ma del mago non c'è traccia nonostante l'abbia aspettato parecchio. Cosa devo fare, datemi una mano :mc:

per quanto riguarda questa parte, è successo anche a me. Ho ricaricato il salvataggio precedente e ho visto che tolfdir stava facendo il giro di tutti i monti prima di ritornare all'entrata. L'ho seguito e una volta compiuto il giro e ritornato all'entrata di sarthal tutto è potuto proseguire normalmente.:muro:

Arrow0309
22-12-2011, 16:30
per quanto riguarda questa parte, è successo anche a me. Ho ricaricato il salvataggio precedente e ho visto che tolfdir stava facendo il giro di tutti i monti prima di ritornare all'entrata. L'ho seguito e una volta compiuto il giro e ritornato all'entrata di sarthal tutto è potuto proseguire normalmente.:muro:

A questa parte ho già risolto, grazie (l'ho trovato alla fine e dopo tanto tempo) :)

dAbOTZ
22-12-2011, 19:18
Scaricate TESV Acceleration Layer se volete avere un notevole aumento di prestazioni.

http://skse.silverlock.org/beta/TESVAL-1.3.10.0-2011-12-22-skseplugin.7z

Media di 7 FPS in più in Markarth. Richiede SKSE.

Sergio_Di_Rio
22-12-2011, 20:38

Poi ci sarebbe anche: :doh:

Visto che sono sempre stato lupo mannaro sin da quando stavo x i compagni (ora sono al liv. 31) vorrei tanto togliere questo potere/incantesimo e riuscire a riposarmi (tanto non lo uso mai) ma non so cosa fare. Aprezzo un vostro aiuto, anche via la console del gioco :)

PS: scusate il doppio post ;)

Hai ancore le teste delle altre Glenmoril Witches? Bene ritorna alla tomba di Ysgramor, e premi "E" sul braciere, ti chiederà se vuoi gettare la testa della strega per purificare il tuo animo dalla bestia, che successivamente dovrai affrontare per liberartene.

Jackaos
22-12-2011, 20:45
Scaricate TESV Acceleration Layer se volete avere un notevole aumento di prestazioni.

Bella!

Arrow0309
22-12-2011, 21:57
Hai ancore le teste delle altre Glenmoril Witches? Bene ritorna alla tomba di Ysgramor, e premi "E" sul braciere, ti chiederà se vuoi gettare la testa della strega per purificare il tuo animo dalla bestia, che successivamente dovrai affrontare per liberartene.

Era tanto semplice, grazie :)

-Feanor-
22-12-2011, 23:30

sembra allettante..
attendo il prononciamento di ulukaii :D

Adam Jensen
22-12-2011, 23:36
http://forums.bethsoft.com/topic/1321675-how-can-skyrim-be-so-unoptimized-modders-do-better-job-than-bethesda/page__view__findpost__p__19873052

:eek: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Sergio_Di_Rio
22-12-2011, 23:54

Grazie!

Confermo, in media 5-7 fps in più dove ne avevo bisogno...ora anche in riften riesco a stare praticamente sempre al di sopra dei 25.

E' stata trovata soluzione/rimedio al bug del timeshift?

tsunamitaly
23-12-2011, 00:06
Ragazzi perdonate la domanda niubbissima, ma come faccio a controllare la versione del gioco, per verificare se è correttamente aggiornato?

Grazie :)

Arrow0309
23-12-2011, 06:47

Cosa è questo SKSE? Ma va bene con la vers 1.1?

ulukaii
23-12-2011, 07:36

sembra allettante..
attendo il prononciamento di ulukaii :D
Confermo che è da ieri che volevo provarlo bene, solo che stavo sistemando tutti i texture pack che mi sono scaricato. Oggi volevo testarlo più a fondo e in varie situazioni.

Comunque seguivo il thread e segnalo anche questo post (http://forums.bethsoft.com/topic/1321675-how-can-skyrim-be-so-unoptimized-modders-do-better-job-than-bethesda/page__view__findpost__p__19873052) dell'autore che da una spiegazione un po' più tecnica del perché funzioni (ho segnato alcune delle parti più interessanti):

- Only a fraction of the speedup comes from using SSE2 code. The original exe also uses SSE2 code, just not in the right places where it is truly needed. This could've been prevented by using automated SSE2 vectorization and/or another math library. Interestingly, in this case, it's the dot product function that has been rewritten, which is somewhat ironically the #1 textbook example for automated vectorization in compiler demos.
- Much of the speedup is gained by manually eliminating (only possible if the entire function can be reduced to 5 bytes or less), or at least simplifying calls along the critical code paths as far as possible. This doesn't even produce nearly as good results as an optimizing compiler could have because of many restrictions a compiler doesn't have to deal with in the first place, so every optimizing compiler can do and usually does an excellent job at this if told to do it. Skyrim would probably experience an execution speed gain of over 100% just by applying this single optimization, as it has drastic consequences to the amount of code that could be detected as being redundant and thus completely eliminated. I know that sounds exaggerated, and normally would be, but it isn't when you've read and profiled enough of the code to know just how bad the compiled code is.
- Just 3 functions have truly been rewritten, everything else is either a variant form or an instruction-level simplification of functions consisting of things like "return *this;" which are at the very top in the profiled list because the compiler was obviously told not to inline it. So, every time a certain kind of pointer needs to be dereferenced, the game will call a lengthy function to do what can be (and is) replaced by a single instruction. Fixing this manually isn't feasible after a certain point, but the compiler can do this for the whole binary at the cost of just a few seconds extra compiling time and much better than ever possible by a human (at least at these code dimensions).
- In general, the TESV code has pretty high register pressure. A huge part of this is simply due to the completely missing optimizations which would otherwise eliminate the unneeded allocations, but an x86_64 build would also definitely help improving this condition.
Jump targets are completely unaligned, including the so-called hot targets which are hit millions of times in short periods, leading to cache stress due to multiple fetches being required to execute a jump, whether correctly predicted or not. Optimizing compilers can automatically align them properly.
- I guess I don't have to mention how bad the threading is; this isn't trivial to fix though. Just sad that it's almost 2012 and this thing can't even properly use two threads. Besides all the other obvious flaws, this is the main reason why the game is so strongly limited by the CPU. Single-core speed didn't grow nearly as much as the number of cores did. Everyone knew it 10 years ago, but back then they could still just wait for the hardware to provide the additional power needed to run the sloppy code - this trick doesn't work anymore.

Personalmente l'unica location che mi da dei notevoli cali è Markarth (zona fortezza/cascate), con quel piccolo test che ho fatto ieri in serata, mi si allinea alle altre location cittadine. Quindi Sì, funziona, ma voglio testarlo più a fondo in quanto le premesse sono molto valide e confermano quello che ripeto da tantissimo tempo: "a Bethesda NON sanno programmare" e "hanno trasformato il codice dell'engine in un pollaio a furia di mettere mani per aggiungere e poco per sistemare".
Questo comunque è solo la punta dell'iceberg su ciò che a Bethesda potevano/dovevano fare e non hanno fatto (ma viste le vendite sarebbe la volta buona che si mettano un po' sotto).

Ora ci sarebbe da verificare (e il numero di utenti che lo stanno testando possono farlo velocemente) che non generi eventuali problemi "collaterali" (mi riferisco ai delayed scripts, in particolare a AI e Physics routine) sappiamo ormai tutti quanto sia "delicato" l'engine sul lato tecnico/strutturale, ma se le cose sembrano essere come sono abbiano un fix (che poi fix in realtà non è) candidato per essere integrato nelle prossime patch (ufficiali se ce ne saranno ancora, ma della community certamente).

Cosa è questo SKSE? Ma va bene con la vers 1.1?
SKSE è lo SKyrim Script Extender (http://skse.silverlock.org/). Viene supportata solo l'ultima release del gioco, quindi la versione 1.3.10.0 (patch 1.4 o che dir si voglia).
Comunque tengo a sottolineare che non vi è più alcuna motivazione per non aggiornare il gioco all'ultima versione, ti consiglio caldamente di aggiornarlo.

E' stata trovata soluzione/rimedio al bug del timeshift?
No, perché tra l'altro avevo recentemente letto un commento che diceva che per Bethesda il bug non esiste ed è dato solo dal aver disabilitato il vsync, cosa che è già stato dimostrato non essere vera, o meglio è vero che disabilitando vsync si presenta velocemente il problema, ma questo solo per una questione pratica, in quanto a lungo tempo il bug si presenta anche a coloro che il vsync non lo hanno mai toccato (come sulle console oppure come me che l'ho forzato sempre da utility esterne). Sarebbe ora che si diano una svegliata!
A me personalmente si era risistemato da solo dopo la patch 1.3, tuttavia avendo molte quest nei dungeon in sospeso, stavo provvedendo a farle (quindi interni e framerate elevato) e a tornare per le ricompense (quindi uscita dal doungeon + fast travel per la location esterna o cittadina) e ho notato che sta nuovamente iniziando a "dilatarsi".

Arrow0309
23-12-2011, 08:04
...

SKSE è lo SKyrim Script Extender (http://skse.silverlock.org/). Viene supportata solo l'ultima release del gioco, quindi la versione 1.3.10.0 (patch 1.4 o che dir si voglia).
Comunque tengo a sottolineare che non vi è più alcuna motivazione per non aggiornare il gioco all'ultima versione, ti consiglio caldamente di aggiornarlo.

...

Non è che si perdono i salvataggi? :fagiano:
In più, ora sto usando anche "Antiallias_and_sharpen_effect-21-1". Andrà bene lo stesso con la vers 1.3 e la patch SKSE, o non servirà più?

IngMetallo
23-12-2011, 08:16
Non è più necessiario utilizzare fix/mod/launcher di terze parti per abilitare 4Gb di indirizzamento.

oddio ulukai ormai questa cosa la scrivi ogni giorno :D ma non fai prima a metterla come firma così risparmi il tempo di scrivere ? XD

comunque questa :
- Just 3 functions have truly been rewritten, everything else is either a variant form or an instruction-level simplification of functions consisting of things like "return *this;" which are at the very top in the profiled list because the compiler was obviously told not to inline it. So, every time a certain kind of pointer needs to be dereferenced, the game will call a lengthy function to do what can be (and is) replaced by a single instruction.

per me ha dell'assurdo.. io credevo che non sapessero programmare bene.. ma non così male o.o a certe cose ci arriverei anche io che studio programmazione da nemmeno un anno :muro:

Sical
23-12-2011, 08:34
Ragazzi ma voi non notate sopratutto negli ambienti chiusi come case e dungeon (pur essendo abilitato nativamente nel gioco il vsync) un fastidiosissimo effetto tearing quando si gira la visuale a dx o sx? come diavolo puo' essere dato che il vsync dovrebbe essere gia' disabilitato di default.

matteoflash
23-12-2011, 09:26

Ottima segnalazione, il guadagno è netto e istantaneo! Incredibile come risultato dovuto all'inserimento di una sola libreria DLL, complimenti al programmatore che l'ha creato.
Certo, di norma non dovrebbe esserci il bisogno di interventi da programmatori esterni alla software house, ma per questo titolo la vasta gamma di utenti attorno al mondo di Skyrim si sta rivelando veramente utile :)

GabrySP
23-12-2011, 09:40
Ragazzi ma voi non notate sopratutto negli ambienti chiusi come case e dungeon (pur essendo abilitato nativamente nel gioco il vsync) un fastidiosissimo effetto tearing quando si gira la visuale a dx o sx? come diavolo puo' essere dato che il vsync dovrebbe essere gia' disabilitato di default.

il vsync di Skyrim (del gamebryo per la precisione) è buggato, a volte impazzisce e il framerate sale a 62fps anche su schermi a 59-60hz: a quel punto il tearing è inevitabile (il problema permane anche se lo forzi da driver o usi d3doverrider)

L'unica cosa che puoi fare è utilizzare un framelimiter per evitare le "sparate" a 62 fps
Il problema non si risolverà al 100% ma almeno diminuirà di parecchio

Darkest Side
23-12-2011, 10:49
Qualcuno che ha installato i nuovi dirver nVidia BETA 290.53

Mi sa dire se davvero ha notato un incremento prestazionale???

leggevo ovunque un 25% dichiarato di aumento prestazionale....ma ndò stà???

Armin
23-12-2011, 10:58

25% negli interni...ciò significa 1% negli esterni :D

elmoro
23-12-2011, 11:27
ciao

skyrim è ancora aggiornato alla versione pre-patch per i 4gb... eppure su steam è segnato come "aggiorna automaticamente"...

... come faccio a forzare l'aggiornamento?

grazie!

Sical
23-12-2011, 11:43
il vsync di Skyrim (del gamebryo per la precisione) è buggato, a volte impazzisce e il framerate sale a 62fps anche su schermi a 59-60hz: a quel punto il tearing è inevitabile (il problema permane anche se lo forzi da driver o usi d3doverrider)

L'unica cosa che puoi fare è utilizzare un framelimiter per evitare le "sparate" a 62 fps
Il problema non si risolverà al 100% ma almeno diminuirà di parecchio

Ah ok non è un problema solo mio, perfetto grazie per la dritta ;)

Vertex
23-12-2011, 12:17
Ottima segnalazione, il guadagno è netto e istantaneo! Incredibile come risultato dovuto all'inserimento di una sola libreria DLL, complimenti al programmatore che l'ha creato.
Certo, di norma non dovrebbe esserci il bisogno di interventi da programmatori esterni alla software house, ma per questo titolo la vasta gamma di utenti attorno al mondo di Skyrim si sta rivelando veramente utile :)

Confermo :D . Senza stare a fare bench, il miglioramento in fatto di fluidità si vede a occhio. Mi sembra anche di notare una maggiore reattività nella gestione dei salvataggi.

Ezechiele25,17
23-12-2011, 12:43
Considerato l'ottimo feedback, aggiunto il TESV Acceleration Layer in prima pagina

TheSim
23-12-2011, 12:46

Come hanno dimostrato dei bech fatti anche con la nuova HD7970, skyrim è terribilmente CPU Limited.. quindi se sei già CPU limited, cambiare i driver della scheda video non farà certo miracoli!!!! Negli interni passare da 80fps a 100fps non cambia niente, sono gli esteni che mettono in crisi la CPU..

Babxbba
23-12-2011, 12:53

Sto con 2500k (non overclockato) e gtx 590, e specie negli esterni ho notato il famigerato nettissimo aumento, tanto che se manco l' aggiunta delle textures ad alta risoluzione riescono a farlo riandare a massimo 60 frames devo prendermi un limitatore, laddove prima ad esempio a whiterun vanilla scendeva sui 30 e meno e non capivo perché.

Rinz
23-12-2011, 13:03
Come hanno dimostrato dei bech fatti anche con la nuova HD7970, skyrim è terribilmente CPU Limited.. quindi se sei già CPU limited, cambiare i driver della scheda video non farà certo miracoli!!!! Negli interni passare da 80fps a 100fps non cambia niente, sono gli esteni che mettono in crisi la CPU..

Quello che fa arrabbiare è che si è CPU limited... ma il gioco sfrutta 2 core, mentre ormai tante cpu in circolazione ne hanno 4.
Secondo me sono i programmatori a essere limited :p

Ezechiele25,17
23-12-2011, 13:05
Considerato l'ottimo feedback, aggiunto il TESV Acceleration Layer in prima pagina

l'ho messo ma non ho notato alcun miglioramento :D

forse l'ho installato male?

Armin
23-12-2011, 14:17
l'ho messo ma non ho notato alcun miglioramento :D

forse l'ho installato male?

La cartella nel file che scarichi è TESVAL/Data/Skse/Plugin. Rinomina in Plugins. Ricorda di usare lo script extender.

Fra Tesval e beta nvidia 290.53 ho guadagnato circa 10 fps :cool:

clessidra4000
23-12-2011, 14:33
La cartella nel file che scarichi è TESVAL/Data/Skse/Plugin. Rinomina in Plugins. Ricorda di usare lo script extender.

scusa si deve rinominare la cartella plugin dello skse mettendo una s finale? Mà cosi il programma legge i file?

Ezechiele25,17
23-12-2011, 14:57

mmm un attimo. La dll TESVAL.dll va messa da sola nella cartella /Data/SKSE/Plugins/

Poi bisogna scaricare il launcher da mettere nella root e far partire il gioco da lì. In più c'è una cartella "src" che pare non serve a niente.

Giusto?

Se possiamo spiegare passo passo lo mettiamo in prima, a me non cambia neanche un frame quindi mi sa che ho sbagliato qualcosa o ho il gioco impuntanato

Sical
23-12-2011, 15:29
Skyrim Script Extender (SKSE)

by Ian Patterson, Stephen Abel and Paul Connelly

Current latest build: 1.4.2

Download: http://skse.silverlock.org/download/skse_1_04_02.7z

Compatibility:

SKSE will support the latest version of Skyrim available on Steam, and only this version (currently 1.3.10.0). When a new version is released, we will update as soon as possible; please be patient

[ Installation ]

1. Copy the .dll and .exe files to your Skyrim directory. This is usually in your Program Files folder under Steam\SteamApps\common\skyrim\. If you see files named TESV and SkyrimLauncher, this is the correct folder. Do not copy these files to the Data folder as with a normal mod. The "src" folder is only useful for programmers, most users can ignore it.

2. Launch the game via running skse_loader.exe.

Io ho scaricato questa che è l'ultima versione compatibile con l'ultima patch di Steam, se ho capito bene bisogna creare in data la cartella SKSE/PLUGINS e metterci dentro il file TESVAL.DLL, e poi lanciare il gioco da SKSE_LOADER.EXE

Installation instructions:
1. Install SKSE from http://skse.silverlock.org, instructions are in its readme.
2. Drop TESVAL.dll from the archive above in to <skyrim root>/Data/SKSE/Plugins. Create the SKSE and Plugins folders if they don't exist.
3. Run the game by launching skse_loader.exe.

matteoflash
23-12-2011, 15:38
mmm un attimo. La dll TESVAL.dll va messa da sola nella cartella /Data/SKSE/Plugins/

Poi bisogna scaricare il launcher da mettere nella root e far partire il gioco da lì. In più c'è una cartella "src" che pare non serve a niente.

Giusto?

Se possiamo spiegare passo passo lo mettiamo in prima, a me non cambia neanche un frame quindi mi sa che ho sbagliato qualcosa o ho il gioco impuntanato

La procedura è questa:

1) Il gioco dev'essere patchato alla versione 1.3.10
2) Dev'essere installato SKSE 1.04.02
3) Copiare la libreria DLL di TESV Acceleration Layer all'interno di %Skyrim%\Data\SKSE\Plugins
4) Avviare il gioco da skse_loader.exe (nella root %Skyrim%)

Le prestazioni cambiano laddove il gioco è CPU-Limited, non in qualsivoglia situazione.. Consiglio di provare a viaggiare per Markrath, tra riflessi/ombre di giorno per fare un test più approfondito

sertopica
23-12-2011, 15:43
Comunque per assicurarvi che il fix sia installato e funzioni correttamente basta aprire il file skse.log (si trova nella cartella dove c'è l'eseguibile TESV.exe) e verificare che appaia questa riga:

checking plugin x:\[directorygioco]\Data\SKSE\Plugins\\TESVAL.dll
plugin x:\[directorygioco]\Data\SKSE\Plugins\\TESVAL.dll (00000001 TESVAL 00000001) loaded correctly

Ezechiele25,17
23-12-2011, 16:11
La procedura è questa:

3) Copiare la libreria DLL di TESV Acceleration Layer all'interno di %Skyrim%\Data\SKSE\Plugins

Le prestazioni cambiano laddove il gioco è CPU-Limited, non in qualsivoglia situazione.. Consiglio di provare a viaggiare per Markrath, tra riflessi/ombre di giorno per fare un test più approfondito

Comunque per assicurarvi che il fix sia installato e funzioni correttamente basta aprire il file skse.log (si trova nella cartella dove c'è l'eseguibile TESV.exe) e verificare che appaia questa riga:

plugin x:\[directorygioco]\Data\SKSE\Plugins\\TESVAL.dll (00000001 TESVAL 00000001) loaded correctly

Perfetto, tutto chiaro.

Confermo che la DLL serve nei casi in cui ci sia un effettivo cpu limited. Con la mia config con o senza va uguale.

Darkest Side
23-12-2011, 16:14
Quello che fa arrabbiare è che si è CPU limited... ma il gioco sfrutta 2 core, mentre ormai tante cpu in circolazione ne hanno 4.
Secondo me sono i programmatori a essere limited :p

Quoto in toto....

Ormai siamo tutti d'accordo sul pessimo lavoro svolto dai programmatori, quadi una presa in giro per i compratori della versione Pc (non nominiamo la versione PS3 sulla quale è scesa l'ira funesta di chi ha buttato via dei soldi)

Ahh a proposito....sto ancora aspettando la Neve Dinamica....sapete quella che si posa sulle superfici calcolando in tempo reale il peso e l'accumulo per poi scogliersi con la luce del sole.....

fino a pochi giorni prima dell'uscita era una delle features più pubblicizzate!!

Non me ne vogliate il gioco è ottimo....stupendo nel suo genere anche se carente di altre cose.....ma da utente di PC e compratore pretendo il massimo della serietà e certe frasi non me le scordo.

Hanno già fatto dei passi avanti rispetto Oblivion......la prossima volta magari sarà quella giusta....quella davvero sorprendente

matteoflash
23-12-2011, 16:17
Perfetto, tutto chiaro.

Confermo che la DLL serve nei casi in cui ci sia un effettivo cpu limited. Con la mia config con o senza va uguale.
Strano xché abbiamo lo stesso procio (con lo stesso OC), solo la VGA cambia.. Questo mi fa sorgere dei dubbi, l'importante è che ti giri bene comunque :)

Ezechiele25,17
23-12-2011, 16:21
Strano xché abbiamo lo stesso procio (con lo stesso OC), solo la VGA cambia.. Questo mi fa sorgere dei dubbi, l'importante è che ti giri bene comunque :)

Nsomma... 30 fps con SSAO e injector vari :rolleyes:

10-15 in più col gioco liscio.

In ogni caso sembra sempre che l'audio resta basso rispetto agli altri giochi, vero?

Arrow0309
23-12-2011, 16:27
La procedura è questa:

Ok, io li noto dei rallentamenti sporadici fino a 34fps max con questi sett. 1680X1050 tra alto e ultra (AAx4 AFx8) i cursori fade al max + mod FXAA Antialiasing with Sharpen effect. Pensi che guadagnerei qualcosa?

Makico
23-12-2011, 16:37

/love

matteoflash
23-12-2011, 17:41

In ogni caso sembra sempre che l'audio resta basso rispetto agli altri giochi, vero?
Sì, alcuni dicono un'impressione, ma basta confrontare con qualsiasi altro applicativo (o Windows stesso). Non ricordo se ho già applicato il tweak fAudioMasterVolume=4.0000 in prima pagina, poi verificherò

Ok, io li noto dei rallentamenti sporadici fino a 34fps max con questi sett. 1680X1050 tra alto e ultra (AAx4 AFx8) i cursori fade al max + mod FXAA Antialiasing with Sharpen effect. Pensi che guadagnerei qualcosa?
A mio avviso sì :) Provare per credere, facci sapere!

dAbOTZ
23-12-2011, 18:16

Basta configurare la scheda audio con impostazione 5.1 invece che stereo [anche se non si possiede un impianto 5.1]. Non è di per sè un problema di volume ma di posizionamento del suono, che non è ottimizzato per la semplice stereofonia.

Riguardo l'Acceleration Layer diversi utenti sul forum ufficiale stanno riportando problemi nell'esecuzione degli script, tenete d'occhio qualunque anomalia e se notate qualcosa di strano provate a disabilitare l'AL spostando temporaneamente la DLL in un'altra directory [rinominare la DLL non basta].

hexaae
23-12-2011, 18:56
http://forums.bethsoft.com/topic/1321675-how-can-skyrim-be-so-unoptimized-modders-do-better-job-than-bethesda/page__view__findpost__p__19873052

:eek: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Tutto verissimo (insieme ad altri msg in quel thread).
Difficile spiegarlo ad un novellino che non conosce Bethesda e il suo GamebryoHack da tempo e lo difende tecnicamente (senza saperne nulla) solo perché "è bello da vedere!" come capita ormai di frequente :doh:

Purtroppo andrebbe cambiato tutto il team di programmatori in Bethesda bruciando i sorgenti di quella salma troppo abusata che è il vetusto Gamebryo da loro hacckato, lasciando invariato il resto della crew... Magari ora che hanno fatto circa 650M di Dollari ci penseranno a sforzarsi un po' e scrivere finalmente un NUOVO motore 3D, forse per TESVI...
Una vergogna colossale che programmatori amatoriali esterni stiano ottimizzando (ed è ancora poco.... rispetto a quanto potrebbe fare l'engine riscritto da capo e bene, altro che solo "ottimizzato") quel pessimo codice.

ciocia
23-12-2011, 19:22
Confermato il Creation Kit per il mese prossimo

http://multiplayer.it/notizie/97178-the-elder-scrolls-v-skyrim-skyrim-confermato-il-creation-kit-per-il-mese-prossimo.html

Finalmente inizieranno ad uscire delle vere MOD ( beh...facciamo tra 2-3 mesi )

Fedozzo
23-12-2011, 22:45
Mi aiutate a disabilitare le ombre esterne?
Ho impostato così lo skyrimprefs.ini :
fShadowDistance=0
iShadowMapResolutionSecondary=0
iShadowMapResolutionPrimary=0

eppure continuo a vedere ombre esterne orribili e tremolanti :eek:

PS
ho capito cosa sbagliavo. andavo a modificare lo skyrimpref in C e non in Documenti. Ma cosa cambia tra i due file? Quello nella directory Steam a cosa serve sostanzialmente?

Pat77
23-12-2011, 23:55
Mi pare che con la patch 4 Gb le cose siano migliorate, almeno da me.

gpq_nemo
24-12-2011, 01:51
Ogni tanto il motore grafico ci azzecca e dà delle soddisfazioni:http://steamcommunity.com/profiles/76561198021875625/screenshot/595831519851273130/?
Un occhio all'ombra proiettata sul muro :D

Arrow0309
24-12-2011, 07:43
... ...

A mio avviso sì :) Provare per credere, facci sapere!
Confermo, quei minimi a Markrath (avevo salvato il punto dove mi segnava meno di tutti, di giorno, appena fuori dalla miniera) sono saliti da 32-33 a 41-42fps.
Niente male :D

fluke81
24-12-2011, 09:46
è possibile che quando metto le ombre su ultra il gioco subisco dello stuttering?

dAbOTZ
24-12-2011, 09:54
*snip*

Riguardo l'Acceleration Layer diversi utenti sul forum ufficiale stanno riportando problemi nell'esecuzione degli script, tenete d'occhio qualunque anomalia e se notate qualcosa di strano provate a disabilitare l'AL spostando temporaneamente la DLL in un'altra directory [rinominare la DLL non basta].

Scaricate la versione aggiornata da qui (http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=4387) che risolve un bug di cui sopra.

mircocatta
24-12-2011, 10:55
come si fa a rendere l'aggiornamento delle ombre un po più veloce? vederle scattare ogni 2 secondi sembra quasi un bug :mad:

ulukaii
24-12-2011, 10:58
Ottimo, grazie per la segnalazione ;)

slivio...
24-12-2011, 10:58
ciao!

gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi... come si applica questa cosa?

GUADAGNARE DAI 6 AI 10 FRAMES (indicato nei casi di cpu più vecchie, con cpu potenti il guadagno è trascurabile. Richiede la patch 1.3.1)

Scaricate TESV Acceleration Layer

http://skse.silverlock.org/beta/TESV...-skseplugin.7z

Media di 7 FPS in più in Markarth. Richiede Skyrim Script Extender (SKSE).

per assicurarvi che il fix sia installato e funzioni correttamente basta aprire il file skse.log (si trova nella cartella dove c'è l'eseguibile TESV.exe) e verificare che appaia questa riga:

perchè tra quello che dice l'autore del post e il readme, c'e' parecchia differenza.. :(

grazie