View Full Version : [Thread ufficiale] Formula 1 World Championship 2009
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 10:35
Insomma, restiamo un po' tutti nella cacca :cool:
Non è bellissimo? tutti insieme nello stesso contenitore di pupu, questa è unità. :D
non ho seguito il forum, ma cos'è che contestavano? io non l'ho ancora capito... insomma un link dove capire quale mirabile accrocchio si sia inventato Brown esiste?
http://www.422race.com/2009/tecnica-la-verita-sul-giallo-diffusori/
davide66
15-04-2009, 10:36
Siam messi bene...e poi qualcuno diceva FIArrari.......
markus_81
15-04-2009, 10:37
io non credo nemmeno per un secondo che almeno ferrari e mclaren non abbiano più o meno pronta una versione di questo diffusore :O
Button world champion:O
ora tutti a rifarsi mezza macchina alla faccia della riduzione dei costi:read:
davide66
15-04-2009, 10:37
Non è bellissimo? tutti insieme nello stesso contenitore di pupu, questa è unità. :D
No. Tutti -3
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 10:39
No. Tutti -3
La Williams non mi sembra tutta sta gran forza...quindi -2
La Toyota mi pare competitiva, ma non so se terrà botta per tutto il campionato -1
La Brawn è quella che ha più vantaggio, difficile riprenderla. Mah vedremo.
Comunque il contenitore è bello pieno, la compagnia c'è :D
banana snapple
15-04-2009, 10:39
io non credo nemmeno per un secondo che almeno ferrari e mclaren non abbiano più o meno pronta una versione di questo diffusore :O
La McLaren aveva già iniziato a progettare un nuovo diffusore da prima del GP d'Australia, la Ferrari mi sembra di no
davide66
15-04-2009, 10:40
La McLaren aveva già iniziato a progettare un nuovo diffusore da prima del GP d'Australia, la Ferrari mi sembra di no
Noi non abbiamo il fotocopiatore :Prrr:
Finalmente ho un buon motivo per andare direttamente al mare invece di restare a casa a guardarmi la gara:ciapet:
*
:D
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 10:43
Bene o male tutti penso ne abbiano uno in cantiere, già da quando hanno inoltrato il reclamo.
Se non sbaglio Ferrari, già alla fine dello scorso anno, presentò il progetto di un diffusore che venne bocciato dalla FIA.
Dicono che hanno pronta la vernice da mettere alla livrea della brawngp!!! :asd:
La Ferrari ha la scusa buona per mandar via un pò di gente almeno!! :D
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 10:44
Dicono che hanno pronta la vernice da mettere alla livrea della brawngp!!! :asd:
La Ferrari ha la scusa buona per mandar via un pò di gente almeno!! :D
Almeno che cerchino di finire qualche gara :D :D :muro:
Hanno preso l'unica decisione sensata perchè come facevano i team "minori" a rifare tutto con pochi soldi? Però mi fa piacere che continuano a prenderci per il qulo facendoci credere che tutti i maggiori team hanno sbagliato ad interpretare il regolamento....:asd:
Quelli sarebbero stati cassi loro direi...Se provano soluzioni fantasiose poi ci può stare che se la prendano nel didietro :D
..Chiaro che sapevano benissimo che con Bianca&Bernie non sarebbe mai successo :rolleyes:
Se non ha iniziato in Australia ha sicuramente iniziato adesso che è stata creata la "divisione speciale" per lo sviluppo dell'auto con a capo Baldisserri.
Noi non abbiamo il fotocopiatore :Prrr:
:asd: :asd:
Mr.AudioIsIviItumIre
15-04-2009, 10:46
La Fia respinge il ricorso
"I diffusori sono legali"
A Parigi è stato deciso che la protesta guidata dalla Ferrari contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione
PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.
In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".
markus_81
15-04-2009, 10:48
Quelli sarebbero stati cassi loro direi...Se provano soluzioni fantasiose poi ci può stare che se la prendano nel didietro :D
..Chiaro che sapevano benissimo che con Bianca&Bernie non sarebbe mai successo :rolleyes:
:
ma scusa: presentano il porgetto della vettura e chi di dovere dice che quei diffusori non sono contro il regolamento, producono la vettura ,gli altri vedono i diffusori e pongono delle domande, sempe chi di dovere dice che quei diffusori non sono contro il regolamento...come potevano adesso dire che erano illegali??? :confused: :mbe:
perchè la brawn va troppo veloce e non è nello spirito del regolamento andare troppo forte???
Speriamo che in Ferrari si siano gia' mossi prevedendo un eventuale rigetto del ricorso.
Ho i miei dubbi.....
Fradetti
15-04-2009, 10:50
buffoni... fanno un regolamento col chiaro intento di rallentare le macchine e togliere le turbolenze che impediscono i sorpassi, lo scrivono con i piedi e ci troviamo con macchine che vanno più veloci di prima che provocano un botto di turbolenze.
La vera macchina innovativa di quest'anno dovrebbe esser la Red-Bull :muro:
ma scusa: presentano il porgetto della vettura e chi di dovere dice che quei diffusori non sono contro il regolamento, producono la vettura ,gli altri vedono i diffusori e pongono delle domande, sempe chi di dovere dice che quei diffusori non sono contro il regolamento...come potevano adesso dire che erano illegali??? :confused: :mbe:
perchè la brawn va troppo veloce e non è nello spirito del regolamento andare troppo forte???
No, semplicemente perché quei cretini della FIA hanno stilato il solito regolamento idiota e cervellotico che nemmeno loro sono in grado di decifrare.
Se uno lo legge e ne trae una soluzione "ambigua" deve potersi aspettare di trovarsi sanzionato rispetto a chi invece si era attenuto pedissequamente al regolamento stesso. Inoltre a riconoscerli regolari era stato Whiting se non sbaglio mentre questa commissione è composta da diverse persone..
A me della Brawn non me ne frega un beneamato, sono incazzato nero con quei 2 co****ni di Mosley ed Ecclestone che sguazzano allegramente nel loro dinero rovinando la F1 sempre di più ogni stagione che passa...
ninja750
15-04-2009, 10:53
incredibile
vedremo veramente un campionato combattuto tra le 3 "furbe" del campionato, non ho parole
fossi in montezuma ritirerei le vetture tanto per correre sapendo di arrivare al più settimi è ridicolo
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 10:56
incredibile
vedremo veramente un campionato combattuto tra le 3 "furbe" del campionato, non ho parole
fossi in montezuma ritirerei le vetture tanto per correre sapendo di arrivare al più settimi è ridicolo
In Australia eravamo a podio, in Malesia a ridosso del podio.
Ferrari non è il top, ma è comunque competitiva e ribadisco che Red Bull non ha diffusore eppure è la davanti.
Montezemolo deve solo fare un bel esamino di coscienza, perchè se sono indietro è colpa di strategie suicide e controlli qualità del cazzo.
Erian Algard
15-04-2009, 10:58
Ferrari non è il top, ma è comunque competitiva e ribadisco che Red Bull non ha diffusore eppure è la davanti.
Montezemolo deve solo fare un bel esamino di coscienza, perchè se sono indietro è colpa di strategie suicide e controlli qualità del cazzo.
QUOTO. Come si dice dalle mie parti "Scine ca scine, ma ca scine in tutt" :asd: nel senso: non abbiamo una macchina al top, ma nemmeno un cesso di macchina. Il problema è che ad ogni gp si fa qualche stupidaggine.
Quotissimo. Così come la RedBull pure noi potevamo essere messi decentemente a questo punto...invece..
..Szeruo punti :D
Micene.1
15-04-2009, 11:00
incredibile
nn dimentichiamo la decisione del 2007
là permisero di correre per il mondiale molto piu che a dei semplici furbi (o ben interpretatori del regolamento) insomma nn si fanno certo scrupoli per un buco
cmq perla ferrari nn so se cambi molto..quest'anno l'avrei vista durissima con o senza buco
Pure il mass damper era stato dichiarato regolare da diversi commissari
Zortan69
15-04-2009, 11:02
Adesso rifacciamo la macchina spendendo un boato di soldi...
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 11:03
Tu che sei dell'ambiente, sai mica se il progetto del diffusore è già in cantiere? :D
markus_81
15-04-2009, 11:04
iniziamo a raccoglierli con una bella ritenuta del 50% sulle buste paga di tutti i dipendenti :D :read:
Zortan69
15-04-2009, 11:05
Tu che sei dell'ambiente, sai mica se il progetto del diffusore è già in cantiere? :D
non so, dovrei sentire. lavoro in GT non in GES, sono aziende separate.
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 11:05
iniziamo a raccoglierli con una bella ritenuta del 50% sulle buste paga di tutti i dipendenti :D :read:
Io farei lavorare gratis baldisseri e colajanni, riduzione invece per Costa :O
Macchè.... Ecclestone se ne uscirà proibendo ai team di modificare la vettura!! :D
Zortan69
15-04-2009, 11:06
:stordita: ma non ho deciso io di interpretare il regolamento SBAGLIANDO !
Inizi a pagare il management che ha SBAGLIATO !
(Ok, mò mi chiama l'ufficio personale)
Io farei lavorare gratis baldisseri e colajanni, riduzione invece per Costa :O
E Domenicali quanto lo facciamo pagare per continuare a stare lì?? :D
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 11:09
E Domenicali quanto lo facciamo pagare per continuare a stare lì?? :D
Hai ragione, ci vuole umiltà, quindi lavora gratis anche lui :D
Vabbe ma se tutti i maggiori team hanno sbagliato prendersela solo con la ferrari non mi pare giusto,non è che sono tutti idioti,newey ad esempio aveva tirato fuori una bella macchiina che ora dovra praticamente rifare da zero
Vabbe ma se tutti i maggiori team hanno sbagliato prendersela solo con la ferrari non mi pare giusto,non è che sono tutti idioti,newey ad esempio aveva tirato fuori una bella macchiina che ora dovra praticamente rifare da zero
E perchè mai? La sua va forte così non so quanto valga la pena rifarla da zero.
Mr.AudioIsIviItumIre
15-04-2009, 11:16
Prevedo che quest'anno si rimorchi parecchio gente... In palestra ci sto dando dentro, la domenica non saprò che fare, mica mi guardo le Brawn che ci danno 1 sec al giro... me ne vado al mare, mi faccio pure una bella abbronzatura e vado a conoscere qualche donzella :cool:
E perchè mai? La sua va forte così non so quanto valga la pena rifarla da zero.
ora va forte ma tra 2 mesi bisognera vedere dopo che tutti avranno sviluppato la macchina sul diffusore diverso mentre loro no:fagiano:
ora va forte ma tra 2 mesi bisognera vedere dopo che tutti avranno sviluppato la macchina sul diffusore diverso mentre loro no:fagiano:
Bhe vediamo se prima gli altri riescono ad arrivare al livello di brawn, poi si vedrà.
Da quanto dicono non è detto che sia solo il diffusore l'arma in più della brawn, certo è significativa quella soluzione tecnica vedavi williams e toyota.
Cmq la redbull credo sia la macchina riuscita meglio tra quelle che sono state per ora "caute" con il regolamento. No kers, no diffusore col buco etc etc.
momo-racing
15-04-2009, 11:26
per la prima volta la Fia prende una decisione sensata.
Quando ho sentito parlare uno come briatore come se fosse una verginella, dicendo che non importa cosa il regolamento consente di fare ma quello che è "lo spirito" del regolamento, ho riso per una mezz'ora buona. Sembrava di sentire moana pozzi parlare della virtù della castità.
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 11:29
Bhe vediamo se prima gli altri riescono ad arrivare al livello di brawn, poi si vedrà.
Da quanto dicono non è detto che sia solo il diffusore l'arma in più della brawn, certo è significativa quella soluzione tecnica vedavi williams e toyota.
Cmq la redbull credo sia la macchina riuscita meglio tra quelle che sono state per ora "caute" con il regolamento. No kers, no diffusore col buco etc etc.
Il non avere il kers è l'arma migliore al momento, non solo il diffusore.
Che usa il kers è dietro e lo abbiamo visto, la Ferrari sembra quella messa meglio, poi BMW, poi Renault e McLaren.
Toyota, Williams, Brawn, Red Bull, tutti senza kers e tutti davanti.
L'averlo reso non obligatorio è stata una minchiata, chi ormai lo aveva studiato ha continuato, chi invece non aveva in cantiere nulla ne ha tratto vantaggi.
son felice per questa decisione ;)
redegaet
15-04-2009, 11:35
son felice per questa decisione ;)
Anch'io, voglio vedere la Rossa finire il campionato con due zeri nelle classifiche.:sofico:
Mr.AudioIsIviItumIre
15-04-2009, 11:36
Io sono solo incacchiato perchè abbiamo degli incompetenti in federazione...
non è possibile che lo sport che dovrebbe essere la massima espressione della tecnologia motoristica abbia punti oscuri nel regolamento, come questo...
alla fine si può dire quello che si vuole, ma questo era un punto oscuro, le 3 scuderie col buco hanno tentato e hanno avuto ragione...ma così come il tribunale di parigi le ha dichiarate legali, nella stessa maniera, poteva anche dichiararle illegali... Sono incacchiato perchè non è possibile che la F1 sia diventato un sport da ricorsi,reclami etc...
Va bene per le situazioni al limite, ma ormai di reclami se ne vedono 2 a gp... dov'è andato a finire il sano spirito sportivo ? :rolleyes:
Sommerso da una vagonata di €uri?? :stordita:
Non capisco come si possa essere felici della decisione quando ora abbiamo la certezza matematica che come al solito non vedremo mezzo sorpasso...e più le grandi si adatteranno e più calerà lo spettacolo, imho un errore che ci può stare nello scrivere un regolamento nuovo, falla trovata in ritardo e dunque giusto convalidare chi ha approfittato però annata priva di sorpassi.
Cosa saggia sarebbe produrre un miglioramento regolamentare per il prox anno apportando correzioni dovute all'osservazione dell'andamento delle gare di quest'anno ovvero continuare la ricerca della facilitazione al sorpasso.
Inoltre per chi ancora non avesse capito bene cosa sia il vero "buco" guardatevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=I0sMX0UFnj0
zanardi84
15-04-2009, 11:51
COME VOLEVASI DIMOSTRARE :O
La vittoria, ancora una volta, di Ecclestone e della sua combriccola di lasciam perdere che è meglio.
Signori, siamo giunti al capolinea della F1.
Micene.1
15-04-2009, 11:53
Non capisco come si possa essere felici della decisione quando ora abbiamo la certezza matematica che come al solito non vedremo mezzo sorpasso...e più le grandi si adatteranno e più calerà lo spettacolo, imho un errore che ci può stare nello scrivere un regolamento nuovo, falla trovata in ritardo e dunque giusto convalidare chi ha approfittato però annata priva di sorpassi.
Cosa saggia sarebbe produrre un miglioramento regolamentare per il prox anno apportando correzioni dovute all'osservazione dell'andamento delle gare di quest'anno ovvero continuare la ricerca della facilitazione al sorpasso.
Inoltre per chi ancora non avesse capito bene cosa sia il vero "buco" guardatevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=I0sMX0UFnj0
piu che altro annata insensata (ma questo indipendentemente dala sentenza di oggi)...abbiamo delle macchineche vano enormemente meglio di altre...alcune che si stanno adattando senza pero poter fare dei test....altre col kers, alcune senza...semplicemnte uno spettacolo che perde credibilità agli occhi di un appassionato (per gli altri rimane tutto uguale)
piu che altro annata insensata (ma questo indipendentemente dala sentenza di oggi)...abbiamo delle macchineche vano enormemente meglio di altre...alcune che si stanno adattando senza pero poter fare dei test....altre col kers, alcune senza...semplicemnte uno spettacolo che perde credibilità agli occhi di un appassionato (per gli altri rimane tutto uguale)
Concordo in tutto e per tutto!
Buon pranzo che è meglio...
COME VOLEVASI DIMOSTRARE :O
La vittoria, ancora una volta, di Ecclestone e della sua combriccola di lasciam perdere che è meglio.
Signori, siamo giunti al capolinea della F1.
Rosik, GODO!
..::DAVE::..
15-04-2009, 12:03
Rosik, GODO!
cosa pensi che ci voglia a Luca a staccare un finanziamento da un boato di € per fare un buco che inghiottirà le macchine immediatamente dietro? :D
mt_iceman
15-04-2009, 12:07
io però non capisco i commenti di certuni. dove sarebbe la farsa?
semplicemente ci sono scuderie che ci hanno visto giusto, altre no.
l'anomalia è che ad averci visto giusto, come quasi sempre avviene, non sono state ferrari e mclaren (o anche bmw) ma scuderie che in genere non stanno ai vertici. che poi capisco la brawn (che in ogni caso corre con un progetto foraggiato dalla casa che prima del ritiro spendeva più di tutti) ma la williams e la toyota non sono gli ultimi arrivati. i primi per la grande tradizione, i secondi per gli ingenti fondi che da sempre pompano in f1.
poi sono daccordissimo anche io che i regolamenti come sempre sono fatti coi piedi. ma per l'appunto COME SEMPRE. la mia sensazione è che la maggior parte di voi abbia iniziato a seguire la f1 dai tempi di schumacher che vinceva in ferrari e non conosca praticamente altra realtà dal solito ferrari vs mclaren. altrimenti non mi spiego questo scandalizzarsi se ogni tanto vince qualcun altro
fermo restando che scrivere un regolamento ferreo su ogni punto non è cosa semplicissima: per quanto uno ci provi le case trovano sempre un sotterfugio dal momento che spendono milioni in ricerca per fare ciò.
..::DAVE::..
15-04-2009, 12:09
io però non capisco i commenti di certuni. dove sarebbe la farsa?
poi sono daccordissimo anche io che i regolamenti come sempre sono fatti coi piedi.
*
davide66
15-04-2009, 12:23
Ora sarebbe bello fare un campionato riservato ai soli costruttori di auto :asd:
vabbè alla fine è giusto così. i regolamenti vanno rispettati per quello che sono anche se sono scritti male non è un problema di chi li deve far rispettare. scontato comunque che ci saranno delle ritorsioni su diversi livelli... vedremo se alla fine avrà pagato. per il momento di sicuro si
Bastian UMTS
15-04-2009, 12:28
Ora sarebbe bello fare un campionato riservato ai soli costruttori di auto :asd:
Ho sempre detto che il campionato andrebbe diviso in costruttori e assemblatori......
E pensare che, se avessero approvato l'assegnazione del titolo a chi vince più gare, a metà stagione sarebbe probabilmente già finito tutto a favore di button.
Uno dei problemi è che Brawn era una delle persone deputate al controllo del regolamento l'anno scorso, e invece di trovare le falle, le ha tenute nascoste e le ha sfruttate (rischiando di essere squalificati, siamo daccordo) e ora se la ride sotto i baffi (che non ha)...
Se un uomo Ferrari (magari Tombazis o altri) avesse avuto questo compito e avesse fatto come Brawn (ossia non dire nulla e tenersi il segreto per se), cosa avreste detto?
E pensare che, se avessero approvato l'assegnazione del titolo a chi vince più gare, a metà stagione sarebbe probabilmente già finito tutto a favore di button.
ma pure cosi non cambiera di molto:O
dovrebbe stare gia 20 a pt contro gli 11 pt di sbarrichello,non è cosi per i pt dimezzati
Uno dei problemi è che Brawn era una delle persone deputate al controllo del regolamento l'anno scorso, e invece di trovare le falle, le ha tenute nascoste e le ha sfruttate (rischiando di essere squalificati, siamo daccordo) e ora se la ride sotto i baffi (che non ha)...
Se un uomo Ferrari (magari Tombazis o altri) avesse avuto questo compito e avesse fatto come Brawn (ossia non dire nulla e tenersi il segreto per se), cosa avreste detto?
I regolamenti sono aperti a tutti potevano svegliarsi!
FIARRARI:O
Micene.1
15-04-2009, 12:32
vabbè alla fine è giusto così. i regolamenti vanno rispettati per quello che sono anche se sono scritti male non è un problema di chi li deve far rispettare. scontato comunque che ci saranno delle ritorsioni su diversi livelli... vedremo se alla fine avrà pagato. per il momento di sicuro si
si ma infatti come penso si è detto piu volte che sia la brawn o la ferrari (o la mcl, renault, williams etc.) invischiata in questo buco contestato poco importa...l'amarezza è per una f1 con un regolamento scritto piu male del solito e dei gp dove ci sono macchine che all'atto pratico saranno quasi di un altra categoria rispetto alle altre...
comunque a parte le gare in se, in fondo tutti hanno diritto di vincere e imboccare strade giuste, per i tifosi in generale non è un buon campionato questo. si era spinto per avere meno carico e il kers. questi sono andati in tutt'altra direzione, ma dove sono alla fine i benefici che dovrebbe portare la F1? cioè a prescindere dal fatto che la squadra per cui tengo stia perdendo, guardo a quello che succede in pista e rimango perplesso e un po' deluso.
alla fine sono convinto che la decisione sia giusta di non punire la brawn, questo è chiaro. però tutto questo potrebbe portare a conseguenze imprevedibili.
complimenti a brawn comunque. rimbocchiamoci le maniche se non altro sarà un campionato interessante (certo un "aiutino" lo avrebbe reso meno noioso :asd:) mi spiace per kubica che adesso poteva essere li a metergli i bastoni tra le ruote. la ferrari non la vedo competitiva a prescindere... :muro:
I regolamenti sono aperti a tutti potevano svegliarsi!
Ripeto: il compito di Brawn era trovare le falle. Lo ha fatto, ma si è tenuto tutto per se...
Mr.AudioIsIviItumIre
15-04-2009, 12:48
i regolamenti come sempre sono fatti coi piedi.
Quoto!
zanardi84
15-04-2009, 12:51
Semplicemente si è dimostrato che le macchine col diffusore ripropongono le stesse, medesime, identiche problematiche nelle curve, cioè eccessivo trattamento dell'aria che fa sì che chi segue non sia in condizione di potersi avvicinare troppo, pena un pauroso sottosterzo che ovviamente fa perdere metri e tempo e fa consumare le gomme.
Oltre, naturalmente agli indubbi vantaggi in termini di efficienza aerodinamica che si traduce in decimi e decimi al giro.
Ripeto: il compito di Brawn era trovare le falle. Lo ha fatto, ma si è tenuto tutto per se...
Oggi era compito di Brawn, ieri di supercazzola, quind i regolamenti sono aperti a tutti, TOYOTA-WILLIAMS sono una conferma...quindi meno rosik, meno teorie complottistiche stile itner, piu lavoro.....
DankanSun
15-04-2009, 12:56
comunque a parte le gare in se, in fondo tutti hanno diritto di vincere e imboccare strade giuste, per i tifosi in generale non è un buon campionato questo. si era spinto per avere meno carico e il kers. questi sono andati in tutt'altra direzione, ma dove sono alla fine i benefici che dovrebbe portare la F1? cioè a prescindere dal fatto che la squadra per cui tengo stia perdendo, guardo a quello che succede in pista e rimango perplesso e un po' deluso.
alla fine sono convinto che la decisione sia giusta di non punire la brawn, questo è chiaro. però tutto questo potrebbe portare a conseguenze imprevedibili.
complimenti a brawn comunque. rimbocchiamoci le maniche se non altro sarà un campionato interessante (certo un "aiutino" lo avrebbe reso meno noioso :asd:) mi spiace per kubica che adesso poteva essere li a metergli i bastoni tra le ruote. la ferrari non la vedo competitiva a prescindere... :muro:
Sono d'accordo alla fine ce la stiamo prendendo con 3 team che hanno interpretato il regolamento e niente di più, hanno interperetato delle regole scritte male e la FIA poteva giungere solamente a tale conclusione, non prendentevela con chi ha sfruttato un pessimo regolamento tecnico, ma prendetevela con chi l'ha scritto e apporvato.
Anche per me era l'unica decisione possibile, la FIA non poteva certo sentenziare contro gli stessi commissari che prima del mondiale inviò per controllare questi diffusori e reputati fin da subito regolari.
Quindi complimenti alla brawn, toyota e williams che hanno avuto questa idea, ma soprattutto alla brawn che forse insieme alla redbull ha la macchina di base migliore di tutti.
Per la ferrari e le altre mi dispiace moltissimo che non siano riusciti a fare una macchina competitiva, diffusori a parte, spero che riescano nell'intento di copiare il buco magico ma la vedo molto difficile anche xkè non potendo fare test su strada sarà difficile rendersi conto se i soldi spesi per rifare mezza macchina diano i frutti sperati.
dr-omega
15-04-2009, 13:01
Sono d'accordo alla fine ce la stiamo prendendo con 3 team che hanno interpretato il regolamento e niente di più, hanno interperetato delle regole scritte male e la FIA poteva giungere solamente a tale conclusione, non prendentevela con chi ha sfruttato un pessimo regolamento tecnico, ma prendetevela con chi l'ha scritto e apporvato.
Già!
Anche per me era l'unica decisione possibile, la FIA non poteva certo sentenziare contro gli stessi commissari che prima del mondiale inviò per controllare questi diffusori e reputati fin da subito regolari.
Io l'avevo detto più di una settimana fa.
Ecclestone voleva lo spettacolo e/o un po' di pubblicità per portare soldi al suo Circus.
Fino ad ora ci è riuscito, anche se i metodi sono discutibilissimi o peggio!
Dannato 5°Beatles!
+Benito+
15-04-2009, 13:02
incredibile
Adesso veramente basta con queste menate, quando la ferrari interpretava bene il regolamento gli altri erano dei brocchi, adesso che in tre squadre lo hanno fatto e la ferrari non c'è dentro sono dei criminali.
EBBASTAAAAAAAAA:muro:
comunque rimane il problema dell'anno prossimo. con i diffusori abbiamo sempre il problema che non si sorpassa, perciò se hanno un cervello per l'anno prossimo dovrebbero vietarlo espressamente... e soprattutto dall'anno prossimo spero che il kers diventi obbligatorio, non è comunque possibile che sia una palla al piede per chi ci ha speso i soldi... così non si va da nessuna parte.
l'anno prossimo è obbligatorio e con fornitore unico quindi ferrari,mclaren e renault stanno regalando soldi a magneti marelli e americani :asd:
io penserei seriamente visto che si deve riprogettare la macchina a farlo senza kers
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:09
la cosa bella è che dall'anno prossimo il diffusore verrà abolito quindi altri soldi buttati nel cesso. Evviva il risparmio! :D
e comunque l'importante è non dare una lira alla brawn se vince visto che non ha pagato l'iscrizione :asd: :asd:
Il non avere il kers è l'arma migliore al momento, non solo il diffusore.
Che usa il kers è dietro e lo abbiamo visto, la Ferrari sembra quella messa meglio, poi BMW, poi Renault e McLaren.
Toyota, Williams, Brawn, Red Bull, tutti senza kers e tutti davanti.
L'averlo reso non obligatorio è stata una minchiata, chi ormai lo aveva studiato ha continuato, chi invece non aveva in cantiere nulla ne ha tratto vantaggi.
Che non sia obbligatorio per tutti l'ho sempre detto anche io che era una minchiata, scusa allora fai le regole e poi lascia ai team decidere?
Ma ora non ce l'ha solo ferrari e renault? Almeno mi pareva così nell'ultimo gp.
banana snapple
15-04-2009, 13:14
Per chi dice che ora si sprecheranno ancora più soldi rispetto a prima: tranquilli, Mosley non a caso ha già manifestato da tempo l'idea del motore unico per tutti gli sport motoristici :asd:
IcEMaN666
15-04-2009, 13:14
Che non sia obbligatorio per tutti l'ho sempre detto anche io che era una minchiata, scusa allora fai le regole e poi lascia ai team decidere?
Ma ora non ce l'ha solo ferrari e renault? Almeno mi pareva così nell'ultimo gp.
ce l'hanno le due ferrari, le due renault, le due mclaren, una bmw (heidfeld).
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:15
Sarei felice se ferrari mclaren e gli altri top team andassero malissimo quest'anno cosi perderebbero molti $
Magari si rendono conto che stare con ecclestone e sadomasoman non è molto conveniente.:O
markus_81
15-04-2009, 13:17
ma in questo caso i team che hanno interpretato il regolaemnto sono 3 non c'è solo il "demone" brawn...altri hanno portato soluzioni forse troppo esagerate e sono state bocciate...questo vuol dire che la falla non era cosi piccola ma abbastanza evidente :read:
dopo se c'è chi ha voluto rischiare e chi no è un altro discorso, magari chi non l'ha fatto non pensava che tutto questo portasse quel vantaggio che poi si è visto in pista...perchè alla teoria che gli altri hanno voluto rispettare lo "spirito" onestamente non penso che ci creda nessuno ;)
banana snapple
15-04-2009, 13:18
aggiungo:
Q: Vedo le BMW comportarsi in modo diverso l'una dall'altra, come mai?
A: La BMW di Heidfeld è dotata di KERS, quella di Kubica no. Kubica, infatti, è troppo pesante (è il pilota più alto del circus) e la macchina supererebbe i 605kg di peso.
:asd:
Oggi era compito di Brawn, ieri di supercazzola, quind i regolamenti sono aperti a tutti, TOYOTA-WILLIAMS sono una conferma...quindi meno rosik, meno teorie complottistiche stile itner, piu lavoro.....
Quantomeno la FIA gli deve chiedere indietro i soldi che gli hanno dato per quel compito! :O
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 13:19
aggiungo:
A: La BMW di Heidfeld è dotata di KERS, quella di Kubica no. Kubica, infatti, è troppo pesante (è il pilota più alto del circus) e la macchina supererebbe i 605kg di peso.
Sbaglio o in malesia anche il Kubo aveva il kers? o l'ha provato?
Ricapitoliamo:O
- Team con il buco senza kers
Brawn
Toyota
Williams
-Team senza buco ma con il kers
Ferrari
Mclaren
Renault
1/2 Bmw
-Team senza buco e senza kers
Red Bull
Force India
Renault
1/2 Bmw
se la williams usa il kers a volano allora ci sara un altra categoria
-Team con il buco e con il kers
:O
Ma è stato utilizzato pure nel gp della malesia da parte di mclaren e bmw?
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:20
aggiungo:
per favore inviatela a mazzoni! :asd:
banana snapple
15-04-2009, 13:21
per favore inviatela a mazzoni! :asd:
io stavo pensando di prendere tutte le FAQ e mandargli una mail :asd:
Aviatore_Gilles
Ma è stato utilizzato pure nel gp della malesia da parte di mclaren e bmw?
Entrambe le McLaren lo usano dalla prima gara.
In BMW Heidfeld l'ha usato sia in Australia che in Malesia.
Il Kubo se non sbaglio l'ha usato in prova in Malesia o forse ho capito male io.
Aviatore_Gilles
Così poi ti include nei saluti iniziali :asd:
Entrambe le McLaren lo usano dalla prima gara.
In BMW Heidfeld l'ha usato sia in Australia che in Malesia.
Il Kubo se non sbaglio l'ha usato in prova in Malesia o forse ho capito male io.
Ah ok, allora avevo fumato pesante visto che avevo capito che solo ferrari e renault in malesia lo usavano!! :asd:
Fradetti
15-04-2009, 13:26
assolutamente da fare... per quanto riguarda le poche mazzonifaq che ho scritto io hai la mia completa disponibilità ;)
banana snapple
15-04-2009, 13:31
se trovate l'indirizzo email di mazzoni, o della redazione rai sulla formula 1 lo faccio :asd: bombardo di email per tutto il week-end cinese, vi faccio vedere se ci citano :asd:
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:34
oh ma domani ci sono le prove libere! bello! :oink:
Sono curioso di vedere quanti punti farà la ferrari questa volta :sofico:
Venerdì 17 Aprile
ore 04:00 - Prove Libere 1 Sessione (90 min.) (e chi se le vede!)
ore 08:00 - Prove Libere 2 Sessione (90 min.) (Mi raccomando con i link :D)
Sabato 18 Aprile
ore 05:00 - Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 08:00 - Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 07:45)
Domenica 19 Aprile
ore 09.00 - GP della Cina di F1 2009 (Diretta Rai Uno)
ore 11.50 - Commenti e anteprime (”GrandPrix” su Italia 1)
IcEMaN666
15-04-2009, 13:36
se trovate l'indirizzo email di mazzoni, o della redazione rai sulla formula 1 lo faccio :asd: bombardo di email per tutto il week-end cinese, vi faccio vedere se ci citano :asd:
banana c'è da aggiungere questa, l'hanno ripetuta 20 miliardi di volte in Malesia
Q: Qual'è il soprannome di Heidfeld?
A: Nel circus il suo soprannome è "La Signorina". Gli è stato dato in quanto, nelle gare con il maltempo, gira con tranquillità evitando di prendersi inutili rischi.
El_Camino
15-04-2009, 13:41
ma la ferrari non progettano il buco dietro nel culo? :rolleyes:
Aviatore_Gilles
15-04-2009, 13:41
L'indirizzo di Mazzoni è blindato (altrimenti sai che bordate di email che gli arrivano :asd: :asd: )
Prova con questa form, magari ti danno retta :D
QUI (http://www.raiuno.rai.it/dl/raiuno/scrivi.html)
Apix_1024
15-04-2009, 13:42
Adesso veramente basta con queste menate, quando la ferrari interpretava bene il regolamento gli altri erano dei brocchi, adesso che in tre squadre lo hanno fatto e la ferrari non c'è dentro sono dei criminali.
EBBASTAAAAAAAAA:muro:
tornato ora dalla montagna, mi sono letto 6 pagine di 3d!! folli. cmq quoto questo intervento. il regolamento parla di niente discontinuità e loro nella vista di verifica della regolamento stesso non ne hanno... il buco non si vede che in poiezioni che non siano ortogonali. quindi sono stati bravi e abolirlo sarebbe satto ancora più ridicolo!
credo che potrebbero farne 1 senza baldisserri di torno :asd:
Fradetti
15-04-2009, 13:46
Venerdì 17 Aprile
ore 04:00 - Prove Libere 1 Sessione (90 min.) (e chi se le vede!)
ore 08:00 - Prove Libere 2 Sessione (90 min.) (Mi raccomando con i link :D)
Sabato 18 Aprile
ore 05:00 - Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 08:00 - Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 07:45)
Domenica 19 Aprile
ore 09.00 - GP della Cina di F1 2009 (Diretta Rai Uno)
ore 11.50 - Commenti e anteprime (”GrandPrix” su Italia 1)
mi hai spaventato perchè venrdì ho esame.... domani è giovedì mannaggia a te :muro: :muro:
DankanSun
15-04-2009, 13:46
cattivello sei è :D
forse ora che baldisseri è stato trombato, chissà se riuciranno ad arrivare fra i primi 10 :)
Ricapitoliamo:O
- Team con il buco senza kers
Brawn
Toyota
Williams
-Team senza buco ma con il kers
Ferrari
Mclaren
Renault
1/2 Bmw
Red Bull
Force India
Renault
1/2 Bmw
se la williams usa il kers a volano allora ci sara un altra categoria
-Team con il buco e con il kers
Per la serie "adesso vi chiarisco le idee io" ehehe....comunque alla voce
invece di Renault ci va Toro Rosso
Fradetti
15-04-2009, 13:52
L'indirizzo di Mazzoni è blindato (altrimenti sai che bordate di email che gli arrivano :asd: :asd: )
Prova con questa form, magari ti danno retta :D
QUI (http://www.raiuno.rai.it/dl/raiuno/scrivi.html)
una volta si poteva scrivere alla redazione di raisport indirizzando i messaggi ai singoli giornalisti... han tolto tutto :mad:
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:56
mi hai spaventato perchè venrdì ho esame.... domani è giovedì mannaggia a te :muro: :muro:
hai esame venerdi 17? Auguri!:D
Per la serie "adesso vi chiarisco le idee io" ehehe....comunque alla voce
invece di Renault ci va Toro Rosso
mi so confuso:O
comunque il rischio che ora con i diffusori si degeneri è alto,se la brawn ci fa due buchi allora mclaren e ferrari c'è ne faranno 7 e 8,voglio dire che chi ha piu risorse fara piu sviluppo e visto che ci stiamo sorbendo questi obbrobri di autovetture per favorire i sorpassi si rischia che invece sia ancora peggio per lo spettacolo,l'unica cosa che cambia è che quest'anno ci sara la rivincita di nerds
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:58
una volta si poteva scrivere alla redazione di raisport indirizzando i messaggi ai singoli giornalisti... han tolto tutto :mad:
ho sentito dire che un gruppo di persone abbia inviato lettere minatorie ad un telecronista rai invitandolo alle dimissioni :stordita: :D
DankanSun
15-04-2009, 13:58
ma che ne pensate se invece dell'inutile kers costoso, poco affidabile e pesante, sfruttino il gia collaudo "boost" che viene usato nella A1GP, vedo il campionato su rai sport più e, a parte gli innumerevoli botti, devo dire che le gare sono molto combattute, senza parlare del pit stop che secondo me è da paura dove i meccanici escono solo quando la macchina è ferma sulla piazzola e cmq per fare un cambio gomme con 1 meccanico per gomma ci mettono 7s non male :) .
ciccio er meglio
15-04-2009, 13:59
ho perso la cognizione del tempo a furia di leggere sto forum :asd:
mi spiegate sta storia di mazzoni?
Fradetti
15-04-2009, 14:09
hai esame venerdi 17? Auguri!:D
ho perso la cognizione del tempo a furia di leggere sto forum :asd:
Ma porco di un altro che venrd 17 la prof è una troia ed è l'ultimo esame della triennale... se non lo passo pure questa volta le brucio la macchina :O
Gli vogliamo tanto bene
Ti ringrazierebbe e se la stamperebbe, portandosela come promemoria ad ogni GP. Poi Capelli gli dice un numero a caso (o lo estrae da una urna... fate voi) e lui legge ai telespettatori la faq corrispondente... :O
banana snapple
15-04-2009, 14:19
E' una storia complicata, fatta di amore ed odio.
banana snapple
15-04-2009, 14:20
Ti ringrazierebbe e se la stamperebbe, portandosela come promemoria ad ogni GP. Poi Capelli gli dice un numero a caso (o lo estrae da una urna... fate voi) e lui legge ai telespettatori la faq corrispondente... :O
:rotfl:
Poi quando sono soli, Capelli gli dice un numero a caso e Mazzoni a seconda di come sta con la testa, ride di gusto oppure dice che non la sa raccontare... :O (vedi scena di film di Totò dei carcerati e delle barzellette)... :O
Comunque, detto tra noi, io penso che Mazzoni abbia veramente una lista stampata, che aggiorna personalmente, delle "Mazzonate" e che consulta durante il GP e se il caso ne enuncia una... :O
DankanSun
15-04-2009, 14:46
Comunque, detto tra noi, io penso che Mazzoni abbia veramente una lista stampata, che aggiorna personalmente, delle "Mazzonate" e che consulta durante il GP e se il caso ne enuncia una... :O
una volta, nell'inutile trasmissione dopo la gara, disse che tutte le info, statistiche, vita privata dei piloti, e tutte quelle menate che dice e che a noi non interessano per nulla, gli venivano dette in cuffia dalla regia di Roma, quindi povero mazzoni lui che c'entra è vittima del sistema rai :sofico:
banana snapple
15-04-2009, 15:15
una volta, nell'inutile trasmissione dopo la gara, disse che tutte le info, statistiche, vita privata dei piloti, e tutte quelle menate che dice e che a noi non interessano per nulla, gli venivano dette in cuffia dalla regia di Roma, quindi povero mazzoni lui che c'entra è vittima del sistema rai :sofico:
voglio l'accesso all'archivio della regia di roma :ave:
DankanSun
15-04-2009, 15:19
voglio l'accesso all'archivio della regia di roma :ave:
cosa ci vuoi fare format c: ? :D
banana snapple
15-04-2009, 15:24
cosa ci vuoi fare format c: ? :D
è come una bibbia :ave:
tutte le FAQ sarebbero nostre :ave:
banana snapple
15-04-2009, 15:41
Ross Brawn, genio o furbastro?
Genio o furbastro? Di sicuro uno che ha dato scacco matto a tutta la Formula 1, con un'idea diversa, l'uomo che con la sua bravura strategica per anni è stato adottato da Schumacher, che lo ha trovato in Benetton e lo ha voluto a tutti i costi a Maranello, che ha reso grande la Ferrari e che mai dal 2006, anno del suo addio, è stato così rimpianto dagli uomini in rosso come oggi.
Ross Brawn, il tecnico che divora le banane, che usa l'arma della tattica meglio di un allenatore di calcio, con una mossa azzeccata, l'adozione di miracolosi diffusori posteriori sulle proprie macchine, ha sconvolto il ricco e iper tecnologico mondo delle quattro ruote, ha gettato all'aria i progetti e rimpiccolito i sogni di tutte le squadre rivali, in primis Ferrari e McLaren, le nobili tradizionali, ha mandato in confusione l'intera griglia di partenza.
Resta la domanda: genio o furbastro? Perché chi lo difende o lo esalta, ammira la sua capacità di sfruttare un buco nero del regolamento, una norma poco chiara, suscettibile di diverse interpretazioni, una legge contradditoria e per questo, se interpretata nella maniera migliore o comunque più efficace, destinata a creare grandi vantaggi in termini di prestazioni. Il diffusore crea effetto suolo, urlano i contestatori. No, replica Ross Brawn e la Fia, con il suo delegato tecnico per eccellenza, Charlie Whiting, e con i suoi giudici, gli dà ragione. Ha dei buchi? Non si vedono guardando dal fondo della vettura verso l'alto, risponde l'astuto inglese. Aumenta la velocità in curva delle macchine, riduce la possibilità di sorpasso, proprio quello che non voleva la rivoluzione regolamentare? Questo è da dimostrare, ribatte Brawn, che si gode il colpo di genio e i probabili successi futuri. Se la legge fosse chiara, non ci sarebbero discussioni. Ma poiché non lo è, io faccio quello che mi pare, e pazienza se ora le squadre dovranno spendere una montagna di soldi per raggiungermi. Fatti loro, dovevano pensarci prima.
Genio? Sì. Ma anche furbastro, secondo l'altra metà del cielo. Perché lui, dagli altri, aveva avuto la delega per riscrivere il regolamento dal punto di vista tecnico, era ed è il rappresentante dell'Associazione dei team, il responsabile di una commissione creata ad hoc, se aveva captato un buco nel regolamento, poteva avvertire tutti prima e non sfruttarlo solo a proprio vantaggio. Sapeva che si volevano i sorpassi, che bisognava ridurre i costi, davanti ha predicato bene e dietro ha razzolato malissimo. Sleale, è l'accusa più diffusa, della Ferrari, di Briatore e la sua Renault, della Bmw. Ci ha fregato, urla chi non ha quel tipo di diffusore e ora dovrà correre ai ripari.
Disonestà di Brawn o meno, a gongolare più di tutti sono Mosley, presidente della Fia e potere politico, ed Ecclestone, il vertice economico. Le squadre unite volevano farci la guerra? Eccole di nuovo, divise, a litigare. Alla faccia di chi ci vuol male. E osa mettersi di traverso.
Gianni1482
15-04-2009, 15:41
la sentenza che mi aspettavo :doh:
Windtears
15-04-2009, 15:50
Niente di nuovo sotto il sole.:D Vediamo se domenica avrò la voglia di accendere la tv per guardare la gara o meno... mi dite per favore se e quando danno le gare di gp2?
Grazie.:)
Micene.1
15-04-2009, 15:54
azz nn l'avevo capito sta cosa...brawn è il padre del reglamento per quanto concerne le regole sul buco...certo che la situazione cambia un po...
banana snapple
15-04-2009, 16:07
Niente di nuovo sotto il sole.:D Vediamo se domenica avrò la voglia di accendere la tv per guardare la gara o meno... mi dite per favore se e quando danno le gare di gp2?
Grazie.:)
Sabato 18 Aprile
Eurosport (canale 210 di Sky) ore 10.00 Gara1 GP2
Domenica 19 Aprile
Eurosport (canale 210 di Sky) ore 11.20 Gara2 GP2
azz nn l'avevo capito sta cosa...brawn è il padre del reglamento per quanto concerne le regole sul buco...certo che la situazione cambia un po...
da mo che lo dico... :rolleyes: quella è l'unica nota dolente da parte sua, come incaricato a controllare il regolamento è quantomeno ridicolo quello che è successo... comunque l'importante è che si smetta di discutere si sciolga la fota che serve solo a prenderci per il sedere a noi tifosi e a molti team, e che la ferrari a sto punto provi a far cambiare i regolamenti totalmente dall'anno prossimo, vediamo se brawn ha i soldi per farne un'altra di macchina furbetta... :asd:
l'articolo postato da banana è un po' fazioso pro ferrari, infatti sembra che solo la brawn ha montato i diffusori e che solo con quelli stanno su un altro pianeta. certo fanno il loro lavoro ma ci sono altre squadre che li hanno, e altre che non li hanno vanno comunque molto forti...
Bastian UMTS
15-04-2009, 16:10
Diciamo che ha coglionato tutti, per ora........
Io vedo la sua macchina come già finita, non ha le possibilità di evoluzione e i soldi che hanno gli altri, vedremo come andrà a finire, certo è che con una mossa del genere dovrà aspettarsi di tutto dagli altri, in pista e fuori.......
Sabato 18 Aprile
Domenica 19 Aprile
Osta non le danno più su sky sport quindi....
Cmq ora ci vorranno più contatti alla prima curva per non far scappare le brawngp!! :D
Micene.1
15-04-2009, 16:17
da mo che lo dico... :rolleyes: quella è l'unica nota dolente da parte sua, come incaricato a controllare il regolamento è quantomeno ridicolo quello che è successo... comunque l'importante è che si smetta di discutere si sciolga la fota che serve solo a prenderci per il sedere a noi tifosi e a molti team, e che la ferrari a sto punto provi a far cambiare i regolamenti totalmente dall'anno prossimo, vediamo se brawn ha i soldi per farne un'altra di macchina furbetta... :asd:
l'articolo postato da banana è un po' fazioso pro ferrari, infatti sembra che solo la brawn ha montato i diffusori e che solo con quelli stanno su un altro pianeta. certo fanno il loro lavoro ma ci sono altre squadre che li hanno, e altre che non li hanno vanno comunque molto forti...
si io avevo capito che era il referente per controllare eventuali inesattezze e imprecisioni nel regolamento...e vabbe si è capito che questo lavoro nn l'ha svolto benissimo...ma se il regolamento tecnico l'ha scritto addirittura lui siamo di fronte ad un conflitto di interessi pauroso...voglio dire potrebbe anche aver fatto volontariamente un regolamento tecnico poco chiaro perpoterne approfittare...no cosi tanto per parlare :O
banana snapple
15-04-2009, 16:20
beh, vogliamo andare tutti in cina? :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27098002&posted=1#post27098002
si io avevo capito che era il referente per controllare eventuali inesattezze e imprecisioni nel regolamento...e vabbe si è capito che questo lavoro nn l'ha svolto benissimo...ma se il regolamento tecnico l'ha scritto addirittura lui siamo di fronte ad un conflitto di interessi pauroso...voglio dire potrebbe anche aver fatto volontariamente un regolamento tecnico poco chiaro perpoterne approfittare...no cosi tanto per parlare :O
vabbè però il conflitto di interessi c'era pure se aveva una macchina che faceva schifo... a sto punto non dovrebbe essere uno legato ad una scuderia a coprire quel ruolo. fatto sta che se non lo fai con un minimo di lealtà non ha senso...
secondo me sono stati un pochino sciocchi a mostrare subito tutto il potenziale. se avessero rallentato un po' e poi alzato il tiro avrebbero giocato meglio le loro carte
Micene.1
15-04-2009, 16:36
vabbè però il conflitto di interessi c'era pure se aveva una macchina che faceva schifo... a sto punto non dovrebbe essere uno legato ad una scuderia a coprire quel ruolo. fatto sta che se non lo fai con un minimo di lealtà non ha senso...
secondo me sono stati un pochino sciocchi a mostrare subito tutto il potenziale. se avessero rallentato un po' e poi alzato il tiro avrebbero giocato meglio le loro carte
infatti nn dovrebbe essere legato ad una scuderia
forse l'hanno scelto perche nn avrebbero mai potuto pensare che la ex-honda potesse avvantaggiarsi di qualcosa (qualsiasi cosa) :sofico:
il discoso cmq della lealtàin f1 è come farla in politica:O
DankanSun
15-04-2009, 16:38
gli altri bisogna vedere se saranno in grado di raddrizzare le cose, io sono dell'opinione che recuperare anche solo 1 secondo sarà difficilissimo pure se la brawn rimane ferma e non sviluppa, per quanto ci credo poco visto che ora ha la virgin che sgancia i soldi e brawn avrà sicuramente qualche altra cosa da tirare fuori dal cilindro.
DankanSun
15-04-2009, 16:41
forse l'hanno scelto perche nn avrebbero mai potuto pensare che la ex-honda potesse avvantaggiarsi di qualcosa (qualsiasi cosa) :sofico:
secondo me hanno sbagliato a priori a scegliere lui xkè cmq gia lavorava in un team e se la honda avesse continuato sarebbe stata cmq pi avvantaggiata degli altri e non va bene, poi ora brawn è pure il proprietario della ex-honda e il quadretto è completo.
Apix_1024
15-04-2009, 16:42
gli altri bisogna vedere se saranno in grado di raddrizzare le cose, io sono dell'opinione che recuperare anche solo 1 secondo sarà difficilissimo pure se la brawn rimane ferma e non sviluppa, per quanto ci credo poco visto che ora ha la virgin che sgancia i soldi e brawn avrà sicuramente qualche altra cosa da tirare fuori dal cilindro.
la brawn ha già mezzo campionato di vantaggio sulla ferrari, mclaren e renault. le uniche che le staranno un pò vicino saranno forse toyota se non si siede sugli allori e redbull. la williams è un fuoco di paglia e lo sviluppo non è il loro cavallo di battaglia migliore vista la scarsità di fondi...:O
mt_iceman
15-04-2009, 16:42
ma dove l'hanno letta sta storia che il regolamento lo ha fatto lui? :confused:
ma qui i giornalai merdi stanno dando i numeri come al solito. :muro: il regolamento lo ha scritto la fia, mica la fota. tra l'altro è un regolamento che ha più di un anno.
ma secondo voi....
brawn è solo un rappresentante tecnico della fota così come briatore è responsabile sulle questioni economiche. ma è solo una facciata.
ma poi voglio dire: sono cretini gli altri che hanno bisogno di brawn che gli venga a dire cosa si può fare e cosa no? e voi ci credete? secondo voi il regolamento le altre scuderie non lo leggono? e perchè ci sono arrivate toyota e williams? posso capire se ci fossero arrivati solo quelli della brawn.
i team che hanno fatto reclamo hanno tentato la mossa disperata consci dell'enorme mancanza in fase di progettazione. l'unica cosa su cui si sono basati è "lo spirito del regolamente"....mi facciano il piacere.
p.s. anche sta storia del diffusore che rovinerebbe la scia mi piacerebbe sapere da dove è saltata fuori perchè non mi pare di aver sentito ne teams ne piloti accennare a sta questione.
ciccio er meglio
15-04-2009, 16:43
..ma se il regolamento tecnico l'ha scritto addirittura lui siamo di fronte ad un conflitto di interessi pauroso...voglio dire potrebbe anche aver fatto volontariamente un regolamento tecnico poco chiaro perpoterne approfittare...no cosi tanto per parlare :O
vabbè però il conflitto di interessi c'era pure se aveva una macchina che faceva schifo.
Ma quale conflitto di interessi! Siete tutti comunisti! :mad:
http://caramella-fondente.blog.kataweb.it/files/2008/07/berlusconi_corna.jpg
:D
DankanSun
15-04-2009, 16:43
beh, vogliamo andare tutti in cina? :cool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27098002&posted=1#post27098002
finalmente pensavo ti fossi perso negli archivi della rai :D
infatti i voltagabbana, opportunisti e sleali io non li voto in politica, almeno in teoria ci dovrebbero rimettere la faccia. brawn certo nei confronti degli altri team non si è fatto amici. il che nel futuro della brawnGP potrebbe non pagare
Apix_1024
15-04-2009, 16:46
ma dove l'hanno letta sta storia che il regolamento lo ha fatto lui? :confused:
ma qui i giornalai merdi stanno dando i numeri come al solito. :muro: il regolamento lo ha scritto la fia, mica la fota. tra l'altro è un regolamento che ha più di un anno.
ma secondo voi....
brawn è solo un rappresentante tecnico della fota così come briatore è responsabile sulle questioni economiche. ma è solo una facciata.
ma poi voglio dire: sono cretini gli altri che hanno bisogno di brawn che gli venga a dire cosa si può fare e cosa no? e voi ci credete? secondo voi il regolamento le altre scuderie non lo leggono? e perchè ci sono arrivate toyota e williams? posso capire se ci fossero arrivati solo quelli della brawn.
i team che hanno fatto reclamo hanno tentato la mossa disperata consci dell'enorme mancanza in fase di progettazione. l'unica cosa su cui si sono basati è "lo spirito del regolamente"....mi facciano il piacere.
p.s. anche sta storia del diffusore che rovinerebbe la scia mi piacerebbe sapere da dove è saltata fuori perchè non mi pare di aver sentito ne teams ne piloti accennare a sta questione.
quotone. i top teams si sono incul.ti con il troppo sviluppo della stagione 2008 sacrificando lo studio per lo sviluppo 2009. poi è ovvio che a fare le cose di fretta qualche svista capiti!:rolleyes:
DankanSun
15-04-2009, 16:49
infatti i voltagabbana, opportunisti e sleali io non li voto in politica, almeno in teoria ci dovrebbero rimettere la faccia. brawn certo nei confronti degli altri team non si è fatto amici. il che nel futuro della brawnGP potrebbe non pagare
dai intanto si gode questo momento alla fine senza saperlo ha fatto l'affare, ha comprato la honda per 1 sterlina, ha firmato il regolamento tecnico, cosa vuole piu dalla vita? (non rispondete un lucano che mi arrabbio :D )
è vero comunque, i top team hanno sbagliato, questa situazione è dovuta al fatto che pensavano troppo al loro orticello e a copiarsi a vicenda...
mi pare invece chiaro che gli altri si sono copiati alla grande, quelli col doppiofondo... :muro:
Windtears
15-04-2009, 16:50
Sabato 18 Aprile
Domenica 19 Aprile
Grazie, quindi non posso vederla visto che non ho sky, interessante.:D
DankanSun
15-04-2009, 16:53
è vero comunque, i top team hanno sbagliato, questa situazione è dovuta al fatto che pensavano troppo al loro orticello e a copiarsi a vicenda...
mi pare invece chiaro che gli altri si sono copiati alla grande, quelli col doppiofondo... :muro:
la ferrari e la mcl han copiato il difussore sbagliato può capitare anche nei peggiori team :sofico:
markus_81
15-04-2009, 17:26
Ross Brawn, genio o furbastro?
Genio o furbastro? Di sicuro uno che ha dato scacco matto a tutta la Formula 1, con un'idea diversa, l'uomo che con la sua bravura strategica per anni è stato adottato da Schumacher, che lo ha trovato in Benetton e lo ha voluto a tutti i costi a Maranello, che ha reso grande la Ferrari e che mai dal 2006, anno del suo addio, è stato così rimpianto dagli uomini in rosso come oggi.
Ross Brawn, il tecnico che divora le banane, che usa l'arma della tattica meglio di un allenatore di calcio, con una mossa azzeccata, l'adozione di miracolosi diffusori posteriori sulle proprie macchine, ha sconvolto il ricco e iper tecnologico mondo delle quattro ruote, ha gettato all'aria i progetti e rimpiccolito i sogni di tutte le squadre rivali, in primis Ferrari e McLaren, le nobili tradizionali, ha mandato in confusione l'intera griglia di partenza.
Resta la domanda: genio o furbastro? Perché chi lo difende o lo esalta, ammira la sua capacità di sfruttare un buco nero del regolamento, una norma poco chiara, suscettibile di diverse interpretazioni, una legge contradditoria e per questo, se interpretata nella maniera migliore o comunque più efficace, destinata a creare grandi vantaggi in termini di prestazioni. Il diffusore crea effetto suolo, urlano i contestatori. No, replica Ross Brawn e la Fia, con il suo delegato tecnico per eccellenza, Charlie Whiting, e con i suoi giudici, gli dà ragione. Ha dei buchi? Non si vedono guardando dal fondo della vettura verso l'alto, risponde l'astuto inglese. Aumenta la velocità in curva delle macchine, riduce la possibilità di sorpasso, proprio quello che non voleva la rivoluzione regolamentare? Questo è da dimostrare, ribatte Brawn, che si gode il colpo di genio e i probabili successi futuri. Se la legge fosse chiara, non ci sarebbero discussioni. Ma poiché non lo è, io faccio quello che mi pare, e pazienza se ora le squadre dovranno spendere una montagna di soldi per raggiungermi. Fatti loro, dovevano pensarci prima.
Genio? Sì. Ma anche furbastro, secondo l'altra metà del cielo. Perché lui, dagli altri, aveva avuto la delega per riscrivere il regolamento dal punto di vista tecnico, era ed è il rappresentante dell'Associazione dei team, il responsabile di una commissione creata ad hoc, se aveva captato un buco nel regolamento, poteva avvertire tutti prima e non sfruttarlo solo a proprio vantaggio. Sapeva che si volevano i sorpassi, che bisognava ridurre i costi, davanti ha predicato bene e dietro ha razzolato malissimo. Sleale, è l'accusa più diffusa, della Ferrari, di Briatore e la sua Renault, della Bmw. Ci ha fregato, urla chi non ha quel tipo di diffusore e ora dovrà correre ai ripari.
Disonestà di Brawn o meno, a gongolare più di tutti sono Mosley, presidente della Fia e potere politico, ed Ecclestone, il vertice economico. Le squadre unite volevano farci la guerra? Eccole di nuovo, divise, a litigare. Alla faccia di chi ci vuol male. E osa mettersi di traverso.
chi ha scritto sta roba si è anche reso conto che ci sono 6 macchine ad averlo e almeno un altra scuderia ha portato un progetto sfruttando quella falla, poi respinto??? no, perchè a leggerlo pare un furto della brawn... :mbe: :stordita:
e per chi vede complotti ovunuque...
Brawn non voleva i doppi diffusori
Il 14 aprile, martedì prossimo, il consiglio d’appello della FIA farà luce definitivamente sulla legalità dei diffusori posteriori di Brawn, Toyota e Williams. Ma questa polemica poteva essere evitata se i team avessero cooperato di più dodici mesi fa.
Ross Brawn afferma nelle colonne di Autosport che questo problema era evitabile. Il britannico avrebbe infatti chiesto ai propri colleghi di modificare le regole per renderle più chiare e più restrittive.
"Nel marzo 2008 avevo fatto loro questa offerta. Per essere franco, non ho detto loro che avrei fatto questo tipo di diffusore perché non volevo dire su cosa stavo lavorando, ma ho proposto delle regole diverse che semplificherebbero quello che è autorizzato fare o no," ha spiegato Brawn.
"La mia proposta è stata rifiutata, per cui non mi sento responsabile di nulla. La regole che avevo proposto avrebbero posto fine a tutta una serie d’interpretazioni. Non avremmo visto questi diffusori o questi elementi aerodinamici all’anteriore delle monoposto. Avremmo avuto delle vetture ben precise. Quando abbiamo iniziato a lavorare sulle macchine 2009 è stato chiaro che il regolamento ci autorizzava a fare alcune cose e dobbiamo chiarire tutto questo, ma nessuno si era interessato. Oggi lo sono tutti," ha concluso l’ingegnere britannico.
la cosa dei sorpassi io l'avevo sentita in tv detta da qualcuno,non ricordo chi,comunque lo dice pure thissen,non è che c'è la stiamo inventando noi
Theissen: Diffusers will hurt overtaking
BMW Motorsport director Mario Theissen has warned that the FIA's decision to approve the diffusers on the Brawn, Williams and Toyota cars will keep Formula 1 from reaching the intended reduction in downforce levels this season.
BMW-Sauber was one of several teams to appeal against the double-decker diffusers, but the International Court of Appeal today approved the designs and BMW has joined Ferrari and Red Bull in admitting it will have to re-design its diffuser.
"We will accept the decision of the International Court of Appeal," said Theissen. "This ruling means we now have clarity regarding the application of the regulations.
"However, it does not achieve the reduction in downforce and cornering speeds intended by the Overtaking Working Group when the new regulations were drawn up. At the same time, this decision means that seven teams will have to invest heavily in carrying out the necessary modifications to their cars."
Lo di pure newey
Newey starts work on new diffuser
Adrian Newey will not travel to this weekend's Chinese Grand Prix and will instead focus on re-designing the diffuser of the RB5.
Today's ruling by the FIA's appeal court that the diffuser designs used by Brawn, Williams and Toyota are legal has prompted Red Bull to change its car, which the team hopes will be ready for the Monaco Grand Prix at the end of May.
"We are working flat-out on a new solution already," said Red Bull's motorsport advisor Helmut Marko. "As the verdict became official, Adrian [Newey] immediately cancelled his flight to Shanghai and will stay in the factory. If everything goes according to plan, we will have the 'new' car ready for Monaco."
Marko says Red Bull was angered by the decision to approve the three double-decker diffusers because it had already submitted a similar design for approval and had it rejected.
"What angers us is the fact that we had approached [Charlie] Whiting for a clarification on a diffuser solution like the one in question and we were told it was illegal, therefore we did not pursue it any further though our design team had similar ideas," said Marko.
"I wonder what impact this will have on cornering speeds. I assume there will be problems soon when cars are going too fast, and the airflow the double diffuser creates for sure will make overtaking more difficult again. Thus it is against the spirit of the rules agreed in the working groups."
Poi puo darsi che è una rosicata,ma se lo dice newey che è uno del mestiere tenderei a fidarmi
+Benito+
15-04-2009, 18:31
3 cose:
-Comunicato ferrari "Purtroppo, tale decisione ci costringe adesso ad intervenire su elementi fondamentali del progetto della vettura per poter lottare con certe squadre su un piano di uguaglianza regolamentare, un impegno che richiederà tempo e denaro" - Quest anno quindi non combineremo un cazzo visto l'atteggiamento osteggiante che perdura.
-Il diffusore alto nei 15 centimetri centrali è in pratica inifluente in termini di scia, gli alettoni anteriori mi pare nei 60 centimetri centrali sono piatti e comunque non è che le vetture con il diffusore basso abbiano macchine a cui è facile stare in scia.
-La lista mazzoniana mandatela a Bobbiese di Telenova che quando può ridicolizza il buon Mazzoni, penso che possa cogliere l'opportunità :D
Qualche giorno fa avevo letto che comunque la Ferrari in Cina dovrebbe avere un nuovo alettone anteriore e altre modifiche.
banana snapple
15-04-2009, 18:53
-La lista mazzoniana mandatela a Bobbiese di Telenova che quando può ridicolizza il buon Mazzoni, penso che possa cogliere l'opportunità :D
è questo l'indirizzo email? sport@telenova.it :stordita:
Schummacherr
15-04-2009, 19:11
secondo me hanno scelto abbastanza bene...
ora la Ferrari però deve farsi il culo e recuperare facendo un diffusore serio..
+Benito+
15-04-2009, 20:30
è questo l'indirizzo email? sport@telenova.it :stordita:
dovrebbe essere quello
quindi ora è deciso Button campione del mondo! Sarà contento il troll!!! :asd: :asd:
+Benito+
15-04-2009, 20:45
Sì sicuro, ci ho anche messo dei soldi, per rifarmi dalla scommessa su barrichello campione del mondo che ho piazzato prima dell'inizio del campionato e ormai chiaramente andata in vacca :asd:
Bastian UMTS
15-04-2009, 20:48
secondo me hanno scelto abbastanza bene...
ora la Ferrari però deve farsi il culo e recuperare facendo un diffusore serio..
Per me già ce l'hanno in cantiere da tempo....
Apix_1024
15-04-2009, 21:00
Sì sicuro, ci ho anche messo dei soldi, per rifarmi dalla scommessa su barrichello campione del mondo che ho piazzato prima dell'inizio del campionato e ormai chiaramente andata in vacca :asd:
quanto è dato sbutton? ho un pò di euri da investire :p
ora la Ferrari però deve RIfarsi il culo
così è giusto :p
Bastian UMTS
15-04-2009, 21:04
Mi sà che è tardi....mica son scemi quelli delle scommesse :asd:
+Benito+
15-04-2009, 21:19
Su unibet Button è a 2,2 per il mondiale, 2,3 in pole in cina e 2.45 vincente sempre in cina. Secondo in questo momento per il mondiale è dato massa a parimerito con raikkonen a 8.
Formula 1 2009 - Campionato Piloti
Chi vincerà?
Vincente
Button, J 2,20
Massa, F 8,00
Räikkönen, K 8,00
Barrichello, R 9,00
Hamilton, L 9,00
Vettel, S 12,00
Kubica, R 15,00
Trulli, J 15,00
Alonso, F 18,00
Glock, T 20,00
Heidfeld, N 40,00
Rosberg, N 40,00
Webber, M 70,00
Kovalainen, H 100,0
Nakajima, K 200,0
Piquet Jr., N 300,0
Buemi, S 500,0
Bourdais, S 500,0
Fisichella, G 1.000
Sutil, A 1.000
Ho piazzato 20 scommesse per questo GP spiccioli ma è divertente, tanto alla fine se non si è dei cazzoni al massimo si perde qualcosa, dateci un'occhiata, è interessate. Mettete lì 20€ a GP...non si sa mai....magari ci sta una pizza ;)
Zortan69
15-04-2009, 21:27
Per me già ce l'hanno in cantiere da tempo....
nonononono
http://img.youtube.com/vi/IaOcjP9jy9o/default.jpg
Apix_1024
15-04-2009, 21:33
Su unibet Button è a 2,2 per il mondiale, 2,3 in pole in cina e 2.45 vincente sempre in cina. Secondo in questo momento per il mondiale è dato massa a parimerito con raikkonen a 8.
Chi vincerà?
Vincente
Button, J 2,20
Massa, F 8,00
Räikkönen, K 8,00
Barrichello, R 9,00
Hamilton, L 9,00
Vettel, S 12,00
Kubica, R 15,00
Trulli, J 15,00
Alonso, F 18,00
Glock, T 20,00
Heidfeld, N 40,00
Rosberg, N 40,00
Webber, M 70,00
Kovalainen, H 100,0
Nakajima, K 200,0
Piquet Jr., N 300,0
Buemi, S 500,0
Bourdais, S 500,0
Fisichella, G 1.000
Sutil, A 1.000
Ho piazzato 20 scommesse per questo GP spiccioli ma è divertente, tanto alla fine se non si è dei cazzoni al massimo si perde qualcosa, dateci un'occhiata, è interessate. Mettete lì 20€ a GP...non si sa mai....magari ci sta una pizza ;)
penso di piazzare 100€ se mi gira per il mondiale... 220euri mi farebbero comodo ma molto!!!:fagiano:
nonononono
http://img.youtube.com/vi/IaOcjP9jy9o/default.jpg
oddio muoiooooooooo io amo sarooo:D :D :D
+Benito+
15-04-2009, 21:39
2.2 è la quota sporca, significa che se metti 100€ vinci 120€
Bastian UMTS
15-04-2009, 21:48
Heidfeld, N 40,00 :eek:
Zortan69
15-04-2009, 21:52
allora se uno è dato a 8 con 100 euri se ne vince un 500 circa ?
+Benito+
15-04-2009, 22:02
allora se uno è dato a 8 con 100 euri se ne vince un 500 circa ?
No, se è dato a 8 vinci 8 volte la posta meno la posta, quindi 700€
Apix_1024
15-04-2009, 22:03
mi sa che mi attacco al tram allora....:mc: :mc: :mc:
Bastian UMTS
15-04-2009, 22:07
Beh mica son scemi quelli che fanno le quote :asd:
Zortan69
15-04-2009, 22:16
No, se è dato a 8 vinci 8 volte la posta meno la posta, quindi 700€
ah, adesso ho capito. non scommettendo non sapevo come funge.
+Benito+
15-04-2009, 22:44
mica è un brutto guadagno 120€...
Apix_1024
15-04-2009, 22:46
mica è un brutto guadagno 120€...
ho il cervello in pappa (sono tornato dalla montagna e sono ancora un pò intontito). domani rileggo tutto perchè mi sta sfuggendo qualcosa. devo dormirci su :asd:
manurosso87
15-04-2009, 22:49
ho il cervello in pappa (sono tornato dalla montagna e sono ancora un pò intontito). domani rileggo tutto perchè mi sta sfuggendo qualcosa. devo dormirci su :asd:
ultrasintesi:
esce dalla tasca: 100€
entra nella tasca: 220€
+Benito+
15-04-2009, 22:58
ultrasintesi:
100€ su bourdais, sissamai!! :D
L'ultima mia scommessa fu 50€ su raikonen campione del mondo 2007 pagato 9, che gioia!!!
La migliore 100€ su barros capocannoniere dell'europeo 2004, pagato 12.
Apix_1024
16-04-2009, 07:54
ultrasintesi:
:asd: avevo capito bene allora... entrerò nel punto snai sotto casa...:stordita: :fagiano:
Fradetti
16-04-2009, 07:55
io che ne ho messo 20 (a 40) su Vettel campione del mondo sento di averlo preso nel culo con sta sentenza :muro: :muro:
mademistake
16-04-2009, 07:55
Questo we scommetto pure io. :cool:
Bastian UMTS
16-04-2009, 08:53
L'ultima mia scommessa fu 50€ su raikonen campione del mondo 2007 pagato 9, che gioia!!!
In quell'occasione ci tirai fuori circa 500€ :asd:
Oggi banana dovrebbe aprire il thread sul gp della cina giusto???
Banana ci sei???? :asd:
markus_81
16-04-2009, 08:55
a dire il vero è aperto da ieri :read:
Apix_1024
16-04-2009, 09:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966382
:asd: distratto... :asd: quindi te segnalo pure a te! :asd:
ops... :ops: Mi avete fregato un'altra volta. Ma di solito non si apre al giovedì?
Apix_1024
16-04-2009, 11:14
ops... :ops: Mi avete fregato un'altra volta. Ma di solito non si apre al giovedì?
banana gufa in tutti i modi e apre sempre prima... :asd:
Micene.1
16-04-2009, 11:15
soffre di precocità...nn solo nell'aprire i 3d :O
Ci sarebbe pure una "Ivan Capelli FAQ" fresca fresca dalla Cina:
Q: Qual è l'ingegnoso sistema che permetteva a Ivan Capelli (quando era pilota) di capire dall'abitacolo se pioveva?
A: Guardava se sulle tribune gli ombrelli erano aperti o chiusi.
http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/formulauno/montecarlo-fire/1.html
Mentre la F1 è in Cina per il Gp a Montecarlo i leggendari commissari di percorso del Gp di Monaco si esercitano in pericolose ricostruzioni di incidenti per salvare piloti dalle fiamme
http://img523.imageshack.us/img523/2372/reuters1557795119041139.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=reuters1557795119041139.jpg)
http://img201.imageshack.us/img201/3711/asddsa.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=asddsa.jpg)
lui c'è
Apix_1024
19-04-2009, 11:50
adesso ho notato che nella prima foto, la macchina è illesa va a fuoco solo il pilota :rotfl: ma che situazione è? s'è dato fuoco da solo?
Ci ho messo un po' prima di vederlo :rotfl:
+Benito+
19-04-2009, 14:50
http://img523.imageshack.us/img523/2372/reuters1557795119041139.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=reuters1557795119041139.jpg)
http://img201.imageshack.us/img201/3711/asddsa.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=asddsa.jpg)
lui c'è
mettetelo sul podio dietro Vettel :asd:
barbapapa84
19-04-2009, 15:01
Chi vincerà?
Vincente
Button, J 2,20
Massa, F 8,00
Räikkönen, K 8,00
Barrichello, R 9,00
Hamilton, L 9,00
Vettel, S 12,00
Kubica, R 15,00
Trulli, J 15,00
Alonso, F 18,00
Glock, T 20,00
Heidfeld, N 40,00
Rosberg, N 40,00
Webber, M 70,00
Kovalainen, H 100,0
Nakajima, K 200,0
Piquet Jr., N 300,0
Buemi, S 500,0
Bourdais, S 500,0
Fisichella, G 1.000
Sutil, A 1.000
Io piazzo 100 euro su Fisichella.
Se vince il mondiale me ne porto a casa 100000!!!!!!!!!!
+Benito+
19-04-2009, 15:15
un paio di bagascie ti daranno più soddisfazione :D
se ci tieni a buttare 100 euro :asd: sta a mille perè non vincerebbe manco se gli stendono un tappeto rosso per evitare il graining...
a sto punto meglio metterci 1 euro, se vince sono sempre mille... mi dirai che così se perde, perdi troppo poco :asd:
se perdi per consolazione riceverai a casa il pupazzo parlante di Tisichella che pronuncia frasi come "avevo graining"..."c'èra troppo sottosterzo"..."il cane si è mangiato la mappatura del motore"
scusate, oggi mentre vedevo il gp (c'ho pure dormito 3h per vederlo :muro: :muro: ) mi è tornato in mente quando una decina d'anni fa (mi sembra) un pilota tornò ai box seduto sull'alettone posteriore di una vettura di f1!
(mi sembra di ricordare che fosse schum. ma probabilmente mi sbaglio!)
ho googolato e cercato su youtube senza trovare nulla, qlk1 ricorda a chi capitò?
grazie ;)
antonorris
19-04-2009, 15:58
scusate, oggi mentre vedevo il gp (c'ho pure dormito 3h per vederlo :muro: :muro: ) mi è tornato in mente quando una decina d'anni fa (mi sembra) un pilota tornò ai box seduto sull'alettone posteriore di una vettura di f1!
(mi sembra di ricordare che fosse schum. ma probabilmente mi sbaglio!)
ho googolato e cercato su youtube senza trovare nulla, qlk1 ricorda a chi capitò?
grazie ;)
Seduto proprio sull'alettone posteriore non ricordo nessuno, io ricordo Alesi nel gp del canada 95 sulla macchina di shummy
http://www.f1miniatures.com/images/retro4/alesi-canada-1995.jpg
boh si probabile che ricordi male allora :D
http://www.youtube.com/watch?v=DhUikHuCRmc&feature=related
grazie cmq ;)
columbia83
19-04-2009, 16:12
io che ne ho messo 20 (a 40) su Vettel campione del mondo sento di averlo preso nel culo con sta sentenza :muro: :muro:
All'inizio del campionato volevo puntare anche io su Vettel, ora la quota è scesa troppo per farlo.
Secondo me hai fatto un'ottima scommessa.
columbia83
19-04-2009, 16:13
http://www.f1miniatures.com/images/retro4/alesi-canada-1995.jpg
Chi è che photoshoppa come si deve? :D
Apix_1024
19-04-2009, 16:27
Chi è che photoshoppa come si deve? :D
Negli anni 90 è capitato anche altre volte di vedere piloti trasportati a fine gara, così come si poteva fare il giro racattando la bandiera a bordo pista ecc...
+Benito+
19-04-2009, 17:20
c'era anche un fisichella su schumacher se non sbaglio
anche Senna su Mansell mi pare:fagiano:
è lui!
http://www.youtube.com/watch?v=c7UIJAdmkjM
Doctor_46
19-04-2009, 18:14
è lui!
poteva fargli uno scherzetto ... chennesò una tiratina :D
+Benito+
19-04-2009, 18:21
http://www.youtube.com/watch?v=ZvvtxoCcj3w&feature=PlayList&p=AAC771A9604D303F&playnext=1&playnext_from=PL&index=56
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma veramente sono loro?:asd:
lui c'èBravissimo, ci ho messo una decina di secondi buoni a trovarlo! :asd:
anche Senna su Mansell mi pare:fagiano:Confermo! :O
Anzi, ho idea che fosse stato il primo a fare quel gesto, ma non ne sono sicuro. Sicuramente il primo che ho visto.
Ora è proibito, credo.
Apix_1024
19-04-2009, 18:42
http://www.youtube.com/watch?v=ZvvtxoCcj3w&feature=PlayList&p=AAC771A9604D303F&playnext=1&playnext_from=PL&index=56
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma veramente sono loro?:asd:
:rotfl: rotoloooo fermatemi... ahahahahaha
barbapapa84
19-04-2009, 18:55
E Frentzen sulla moglie di Schumacher! :O
Fradetti
19-04-2009, 19:23
All'inizio del campionato volevo puntare anche io su Vettel, ora la quota è scesa troppo per farlo.
Secondo me hai fatto un'ottima scommessa.
speriamo... se newey fa un buon lavoro col suo tecnigrafo ho qualche speranza
è lui!
l'unico modo che ha fisichella per andare su una ferrari di F1 :O
E Frentzen sulla moglie di Schumacher! :O
Casomai Schumi sulla donna di Frentzen... :D
markus_81
19-04-2009, 19:27
ma quindi ,il buco, serve o no? :confused: :mbe: :stordita:
ma quindi ,il buco, serve o no? :confused: :mbe: :stordita:
il buco serve sempre:oink:
Schummacherr
19-04-2009, 19:36
è lui!
se lo facessero adesso li radierebbero da ogni tipo di corsa credo :rolleyes:
barbapapa84
19-04-2009, 19:45
Casomai Schumi sulla donna di Frentzen... :D
Sempre che il manganello glielo hanno dato tutti e due. :O
riesce a essere contemporaneamente in macchina e sugli spalti
:ave: :ave:
columbia83
19-04-2009, 20:52
qualcuno mi ha chiamato? :O
http://i415.photobucket.com/albums/pp236/NikkaMaxx/alesi-canada-1995.jpg
Lui c'è :O
L'altro sarebbe meglio che non ci fosse :asd:
Ahahahahahahahah
ciccio er meglio
19-04-2009, 21:36
qualcuno mi ha chiamato? :O
http://i415.photobucket.com/albums/pp236/NikkaMaxx/alesi-canada-1995.jpg
Lui c'è :O
L'altro sarebbe meglio che non ci fosse :asd:
sembra un bambino di 10 anni :asd:
Apix_1024
19-04-2009, 22:09
:cool: RESPECT!:cool:
Quando schumacher si allena non fa giri di pista: è la pista che gira intorno a lui.
rotolo e piango assiemeee :cry: :cry: :cry:
Qualcuno, a bordo pista, osserva lo strapotere delle Red Bull... :O
http://img396.imageshack.us/img396/4189/schumispiashanghaio.jpg
F1R3BL4D3
19-04-2009, 22:51
:O Vista la gara!
:D che dire...
...meglio non dire niente va!
Però mi stà piacendo questa F1 (rispetto ai recenti anni passati), sarà la novità!
Il castigatore
19-04-2009, 22:54
ragazzi, ciao.
scusate se spunto un pò a mo' di avvoltoio ma... è due ore che cerco una foto della renault di oggi: volevo vedere la lamiera attaccata con alcune viti che hanno fatto vedere anche nei collegamenti prima della gara, ma è introvabile... mi affido a voi ;)
chissà, magari fate la magia :P
Gara interessante oggi, come da diversi anni a questa parte per renderle interessanti e vedere sorpassi ci vuole il diluvio!!
Ferrari giornata nera pure oggi e presumo che domenica prossima non sarà migliore.:(
Larsen89 non scrive qui?? Il troll di cui parli tanto non mi pare sia arrivato a podio come dicevi :asd:
Larsen89 non scrive qui?? Il troll di cui parli tanto non mi pare sia arrivato a podio come dicevi :asd:Lui qui latita ma tu non provocarlo.
Lui qui latita ma tu non provocarlo.
E chi lo provoca!!
larsen89
20-04-2009, 06:40
ha fatto qualche errore per via delle gomme consumate o dell'assetto errato dell'auto ma il potenziale lo aveva eccome e sull'asciutto sarebbe stato meglio.
almeno nn è a 0
dr-omega
20-04-2009, 07:39
Q: Come mai Hamilton nel paddock è sempre da solo?Non ha amici?
A: No, un amico ce l'ha, si tratta di Sutil.
Il castigatore
20-04-2009, 07:43
Larsen89 non scrive qui?? Il troll di cui parli tanto non mi pare sia arrivato a podio come dicevi :asd:
ha fatto qualche errore per via delle gomme consumate o dell'assetto errato dell'auto ma il potenziale lo aveva eccome e sull'asciutto sarebbe stato meglio.
almeno nn è a 0
Dai, meno flame e più aiuto a trovare le foto delle lamiere attaccate sulla Renault... ho provato pure a cercarle sul sito di AS.com, il giornale spagnolo...
Cmq Hamilton si vincerà il mondiale ed amen.
dr-omega
20-04-2009, 07:45
se perdi per consolazione riceverai a casa il pupazzo parlante di Tisichella che pronuncia frasi come "avevo graining"..."c'èra troppo sottosterzo"..."il cane si è mangiato la mappatura del motore"
:rotfl: :ave:
Mitico!!!
Ieri ho dovuto per forza vedere il GP su Rai1/2 così mi sono almeno divertito ad ascoltare il mitico Mazzoni!:rolleyes: :D
Aviatore_Gilles
20-04-2009, 08:35
A mente fredda posso dire che stiamo imbarcando acqua :asd:
Scherzi a parte, la situazione è migliorata un pochino, da un punto di vista delle performance. Venerdì era un disastro, al sabato invece sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento, ora non resta che lavorare in quella direzione, quindi niente kers. Ero poco fiducioso, pensavo che non ne sarebbero usciti fuori, invece un pò di speranza c'è.
Capitolo a parte l'affidabilità, qua c'è da fare un mare di lavoro, dal 2007 in poi è stato un continuo peggioramento. Evidentemente il tutto è stato mal progettato, collocando elementi delicati in zone dove non dovrebbero essere. Speriamo di vedere la luce anche qui prima o poi, peccato perchè Massa stava facendo una bella gara e qualche punticino ci scappava.
Parliamo degli altri, ieri le red bull erano una spanna sopra tutti nel bagnato, cosa incredibile visto che erano forti anche sull'asciutto, quindi non avevano un assetto preparato appositamente. Vettel ancora una volta si dimostra fortissimo in queste situazioni, gestendo la gara e non commettendo errori.
Le Brawn GP hanno corso in difesa. Button ha passeggiato, capito che le Red Bull erano di un altro pianeta si è messo in terza posizione ed ha gestito la gara. Certo un pò di grinta non avrebbe guastato, ma punta al mondiale quindi non possiamo più di tanto criticarlo.
Buone le McLaren nonostante il kers, sul bagnato si sono difese egregiamente, sull'asciutto avrebbero sofferto di più. Hamilton si dimostra forte in queste situazioni, ma stavolta ha esagerato compiendo troppi errori. A Monza nel 2008 fu più autoritario, qui un pò più pollo, ma c'ha provato ed ha mostrato grinta, peccato perchè senza errori poteva essere davanti a Barrichello.
Kubica inguardabile ieri, completamente sparito, anonimo, in più ha commesso quella cazzata colossale con Trulli, boh è un mistero quest'uomo.
Anche Trulli è affondato :asd: non si capisce perchè, poca confidenza con il bagnato a questo punto, perchè non ci sono stati problemi evidenti.
Tirando le somme un buon gp per quanto riguarda il divertimento, ma Ecclestone e soci devono sparire :O
Q: Come mai Hamilton nel paddock è sempre da solo?Non ha amici?
A: No, un amico ce l'ha, si tratta di Sutil.
Non era rosberg il suo migliore amico??
ninja750
20-04-2009, 09:06
si sa nulla del problema di filippo?
Aviatore_Gilles
20-04-2009, 09:19
si sa nulla del problema di filippo?
Problema elettrico a quanto ho sentito.
Micene.1
20-04-2009, 09:20
Qualcuno, a bordo pista, osserva lo strapotere delle Red Bull... :O
http://img396.imageshack.us/img396/4189/schumispiashanghaio.jpg
Comunque, in ottica mondiale, la Red Bull è forse una delle più "svantaggiate"... è l'unica delle monoposto tradizionali a non poter montare un deviatore di flusso "alla Brown" in quanto è stata progettata col retrotreno bassissimo proprio per poter "compensare" la mancanza (sebbene non ottenga lo stesso risultato)... dovrebbero rifare tutto il posteriore...
Aviatore_Gilles
20-04-2009, 09:31
Comunque, in ottica mondiale, la Red Bull è forse una delle più "svantaggiate"... è l'unica delle monoposto tradizionali a non poter montare un deviatore di flusso "alla Brown" in quanto è stata progettata col retrotreno bassissimo proprio per poter "compensare" la mancanza (sebbene non ottenga lo stesso risultato)... dovrebbero rifare tutto il posteriore...
Adrian Neway ha lasciato la Cina prima del gp, per tornare in inghilterra e studiare un nuovo diffusore. A quanto sembra si può fare, infatti lui è già al lavoro.
Vero però la red bull è forte di suo e ieri si è visto che dava la paga ad auto con il diffusore!
Quindi secondo me l'auto è vincente, magari si può fare delle piccole migliorie per arrivare alle prestazioni delle brown anche sull'asciutto. Ma modificare tutto il retrotreno per il diffusore che è la sua arma vincente e rischiare di far perdere all'auto quella competitività che ha, non ha senso.
Adrian Neway ha lasciato la Cina prima del gp, per tornare in inghilterra e studiare un nuovo diffusore. A quanto sembra si può fare, infatti lui è già al lavoro.
L'ho sentito anche io. Vedremo cosa creerà quel genialoide.
Fradetti
20-04-2009, 09:57
in realtà appena saputa la sentenza ha strappato il biglietto per parigi e si è messo al lavoro (detta da Mazzoni in telecronaca, oggi pomeriggio preparo le nuove faq).
gianni1879
20-04-2009, 10:06
Beeh alla fine sono ottimista per la Ferrari, se migliorano l'affidabilità i risultati dovrebbero arrivare, ieri Massa non andava affatto male, per le prestazioni aspettiamo il nuovo diffusore.
Poi chissà nn risolvano i problemi per il kers
DartBizu
20-04-2009, 10:12
Ma io mi chiedo l'utilità di spendere una vagonata di soldi per il KERS in questa stagione quando la prossima sarà unico per tutte le scuderie :rolleyes:
in realtà appena saputa la sentenza ha strappato il biglietto per parigi e si è messo al lavoro .
ah beh... allora.... :D
Il fatto è che ci sono state 3 interpretazioni del retrotreno quest'anno:
1- Intepretazione letterale del regolamento: quasi tutte le scuderie. Penalizzazione prestazionale evidente. Possono correre ai ripari andando anche loro sulla soluzione 3
2- Retrotreno bassissimo con sospensioni pull rod: utilizzato solo da Red Bull e Toro Rosso. Va bene e supplisce parzialmente alla mancanza dei deviatori. Non è compatibile con la soluzione 3
3- "Banda del buco": soluzione attualmente vincente
Il "problema" per la R.B. è capire se prestazionalmente vale la pena riprogettare tutto il retrotreno per adottare la soluzione "del buco" o se lasciare il loro retrotreno (non compatibile coi diffusori)... mentre le altre scuderie non hanno questo problema (possono montare i diffusori)
Apix_1024
20-04-2009, 10:25
Ma io mi chiedo l'utilità di spendere una vagonata di soldi per il KERS in questa stagione quando la prossima sarà unico per tutte le scuderie :rolleyes:
hanno risparmiato su altri settori........ e si vede :rolleyes: :muro:
Micene.1
20-04-2009, 10:27
cmq quest'anno sarebbe stato giusto far vincere la redbull...voglio dire se si deve premiare una squdra che ha tirato l'ottima macchina senza creare soluzioni equivoche questa è quella di neway (che ogni tanto tira fuori la genialata)
poi volevo esprimere un altro concetto di grande profondita: kimi mi sta stancando...ma perche nn lo leviamo di mezzo alla fine della stagione
viceversa massa mi è piaciuto (come d'altronde ha fatto negli ultimi due anni, ovvero un pilota normale che pero cerca di tirare fuori il massimo) a dispetto del qualcunquismo che nn lo vede un drago sulla pioggia (che in fondo nn è vero , è un pilota normale sulla pioggia solo che spesso si è trovato con machine sul bagnato pessime (es. inghilterra 08))
Aviatore_Gilles
20-04-2009, 10:30
Kimi effettivamente sta rompendo le balle anche a me, non dimostra più grinta. Ieri si diceva avesse problemi al motore, ma il più delle volte beccava sorpassi nel misto e in rettilineo non perdeva niente. Non so se credere o no a questa storia. Ieri Ham lo ha infilato 3 volte. Boh, non vorrei tirare conclusioni affrettate, quindi aspetto...Certo che però non sta facendo nulla di così ecclatante e Massa gli è spesso davanti. Massa almeno dimostra grinta.
Mr.AudioIsIviItumIre
20-04-2009, 10:44
L'ho sentito anche io. Vedremo cosa creerà quel genialoide.
Però,ragionando un pò su Adrian Newey se notiamo, l'ultima auto che ha azzeccato alla grande è stata la McLaren 1998 e poi questa Red Bull 2009...
Cioè 2 auto in 11 anni :rolleyes:
Vorrei dire,certo è uno capace,sicuramente perchè cerca il limite della progettazione ogni volta:ma proprio per quest'ultimo motivo, o crea l'auto più forte, o crea una vettura tanto estrema quanto impossibile da mettere a punto (il che sarebbe come dire che creasse una vettura inutilizzabile)...
Poi non so,avrà progettato un'altra auto decente dal 1998 e mi sarà sfuggito :rolleyes:
IcEMaN666
20-04-2009, 10:47
Però,ragionando un pò su Adrian Newey se notiamo, l'ultima auto che ha azzeccato alla grande è stata la McLaren 1998 e poi questa Red Bull 2009...
Vorrei dire,certo è uno capace,sicuramente perchè cerca il limite della progettazione ogni volta:ma proprio per quest'ultimo motivo, o crea l'auto più forte, o crea una vettura tanto estrema quanto impossibile da mettere a punto (il che sarebbe come dire che creasse una vettura inutilizzabile)...
Poi non so,avrà progettato un'altra auto decente dal 1998 e mi sarà sfuggito :rolleyes:
bè nel 2005 la mclaren era velocissima, i propulsori facevano ridere...kimi avrebbe vinto tranquillamente il mondiale quell'anno se non fosse partito 2 gare su 3 in ultima posizione.:D
DartBizu
Bisogna vedere anche che piloti guidavano le sue macchine .... dite che un Alonso in Ferrari adesso non avrebbe portato miglioramenti maggiori al progetto rispetto ad un massa che mi pare non sia un gran che come collaudatore e un kimi che non si sa bene se apra mai bocca dentro al box.
dr-omega
Non era rosberg il suo migliore amico??
Mazzoni ieri ha detto Sutil...forse con Rosberg ha litigato. :O
O forse il gran Maestro Mazzoni, come un abile stratega, mescola le carte e cerca di confondere noi tenutari delle sacre f.a.q.!:eek:
Micene.1
infatti ho scritto ogni tanto tira fuori la genialata...nn è assolutamente un progettista costante ma piu geniale che altro (e che quindi ogni tanto fa la differenza)
nel 2003 mi pare che non scesero mai in pista con la macchina nuova :asd:
Coulthard una volta disse che alla prima prova di una macchina che Newey si era dimenticato lo spazio per il pilota:asd:
è uno che ha fatto spesso cose estreme,se gli va bene fa un missile ma se gli va male un bidone:fagiano:
Noi dovevamo tentare qualcosa in piu,la F60 è la F2008 senza le alette e con il kers
Kimi effettivamente sta rompendo le balle anche a me, non dimostra più grinta. Ieri si diceva avesse problemi al motore, ma il più delle volte beccava sorpassi nel misto e in rettilineo non perdeva niente. Non so se credere o no a questa storia. Ieri Ham lo ha infilato 3 volte. Boh, non vorrei tirare conclusioni affrettate, quindi aspetto...Certo che però non sta facendo nulla di così ecclatante e Massa gli è spesso davanti. Massa almeno dimostra grinta.
si ieri ham lo ha infilato 3 volte ma poi è uscito 15 volte... c'è comunque un limite a quello che puoi fare con la macchina, l'intelligenza e la capacità sta comunque nello stare dentro al limite.
non è possibile che a kimi lo incolpiamo quando cerca di superarlo sto limite come l'anno scorso, sia quando ci sta dentro senza sbagliare... certo è inutile arrivare così, ma se finiva fuori lo avremmo criticato uguale.
all'inizio lamentava problemi di potenza, è un bel po' che le ferrari sul bagnato fanno comunque schifo c'è poco da fare, non ci credo che i nostri due piloti sono così pippe rispetto alla concorrenza sul bagnato per me non c'è nessun motivo, sono le macchine che non vanno perciò c'è poco da criticare i piloti in questo momento IMHO...
è una macchina pensata col kers, a cui abbiamo dovuto togliere pure il kers, non ci rimane nulla. kimi è arrivato con distacchi paurosi considerando pure la SC, com'è possibile che un pilota in grado di vincere un campionato, adesso prende 2 secondi a giro (se va bene)? o beve prima di scendere in pista oppure è la macchina che non va... mi pare evidente...
dr-omega
20-04-2009, 10:53
A proposito di Newey, non ricordo se Mazzoni o chi altro, ha detto che il famoso designer non usa il computer per disegnare, bensì il vecchio tecnigrafo e poi in Red Bull utilizzano uno straordinario marchingegno (o qualcosa del genere) per convertire i disegni in digitale...
Io e la mia fidanzata ci siamo guardati e ci siamo detti:"Magari è uno scanner A0!":rolleyes:
Apix_1024
20-04-2009, 10:55
kimi sta ricevendo più di quello che dà ultimamente :muro:
sarà la vettura lenta ma c'è da rimboccarsi di più le maniche. massa è più costante di kimi ultimamente... il che è tutto dire per uno come me che massa non è che mi entusiasmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.