PDA

View Full Version : The Elder Scroll V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25

Hieicker
04-11-2011, 19:56
Si ma queste sono storielle che vi siete fatti tu e gaxel...Sta da vedere come effettivamente vanno le cose. D'altronde a questo punto non dovrebbero nemmeno fare le offerte su steam,perchè danneggi il mercato retail,o no?

Alt. Io non penso minimamente che steam tenga i prezzi cosi' per non danneggiare il mercato retail. Io penso che ci sia in parte costretto dai vari publisher perche' altrimenti non metterebbero i loro giochi nella piattaforma Valve (e quindi molti meno guadagni) che e' ben diverso. I publisher che vendono i scatolati hanno tutti gli interessi a far in modo che Steam non tenga i prezzi troppo bassi. Questo ovviamente e' un mio pensiero, in parte validato dall'intervista fatta allo stesso direttore Valve in un recente articolo (in cui diceva che con le offerte, vendono talmente tanto da guadagnare di piu' che con il prezzo pieno).

Ora penso sia meglio tornare in topic. L'argomento e' comunque molto interessante e meriterebbe un approfondimento :).

Hieicker
04-11-2011, 20:01
Per tornare a parlare un po' del gioco... voi come costruirete il vostro personaggio?

Per me sarà sicuramente un Redguard, visto che li scelgo dai tempi di Morrowind, ma non so cosa aumentare di statistiche. Di solito vado per l'approccio difensivo, cioè aumento molto END e WIL, e un po' STR. Ma essendo Skyrim più action, ho il dubbio che forse stavolta sarebbe più utile aumentare SPD e AGI piuttosto che la resistenza fisica e magica. Secondo me, più un gioco è action, più è importante non essere colpiti piuttosto che saper resistere ai colpi.

Ma non so, ormai mi sono abituato ad usare quel tipo d'approccio, non credo che cambierò anche se rendesse il gioco più difficile.

PS. ho letto che hanno rimosso le classi, quindi la differenziazione del personaggio come funzionerà?

Io sono abbastanza indeciso se fare un guerriero con spada a due mani (nordico) con po' di furtivita' XD, o un assassino con spada a una mano e arco (argoniano). Decidero' al momento mi sa :D!

VirtualFlyer
04-11-2011, 20:01
io non ho idea, sono ancora lì per lì per comprarlo da amazon uk o prenderlo ita con la sicurezza per 5 euro in più, aiuto :D

Io ormai lo prendo da IT, per 5€, in più al massimo me li faccio ridare da mio fratello (a cui lo devo regalare) :D

Per tornare a parlare un po' del gioco... voi come costruirete il vostro personaggio?

Per me sarà sicuramente un Redguard, visto che li scelgo dai tempi di Morrowind, ma non so cosa aumentare di statistiche. Di solito vado per l'approccio difensivo, cioè aumento molto END e WIL, e un po' STR. Ma essendo Skyrim più action, ho il dubbio che forse stavolta sarebbe più utile aumentare SPD e AGI piuttosto che la resistenza fisica e magica. Secondo me, più un gioco è action, più è importante non essere colpiti piuttosto che saper resistere ai colpi.

Ma non so, ormai mi sono abituato ad usare quel tipo d'approccio, non credo che cambierò anche se rendesse il gioco più difficile.

PS. ho letto che hanno rimosso le classi, quindi la differenziazione del personaggio come funzionerà?

Mi spiace ma il tuo mal congegnato tentativo di fermare l'OT non attacca :D

A dir la verità il mio unico pg oblivion era un breton, ma mi sa che sul momento sceglierò in base all'ispirazione

Darrosquall
04-11-2011, 20:16
Comprare un gioco Bethesda al day 1 è pura follia!
Ci vorranno almeno 2 patch per renderlo giocabile... se tutto va bene...

non hai torto, ma l'hype mi uccide :asd:

cadmoz
04-11-2011, 20:20
ma si può comprare qua da noi dall'uk

Certo che si può comprare... ;)
Saranno 5 o 6 anni che foraggio la Amazon UK... comunque al cambio viene 32 euro e rotti spese di spedizione incluse... io on ci starei a pensare se siete interessati al prodotto... :)
Riguardo questa storia della lingua che cosa c'è di nuovo?
Io non ho mai avuto problemi in proposito con scatolati dall'Uk... anche il recente Rage acquistato lì si è aggiornato automaticamente in italiano...

VirtualFlyer
04-11-2011, 20:24
Certo che si può comprare... ;)
Saranno 5 o 6 anni che foraggio la Amazon UK... comunque al cambio viene 32 euro e rotti spese di spedizione incluse... io on ci starei a pensare se siete interessati al prodotto... :)
Riguardo questa storia della lingua che cosa c'è di nuovo?
Io non ho mai avuto problemi in proposito con scatolati dall'Uk... anche il recente Rage acquistato lì si è aggiornato automaticamente in italiano...

Non mi torturate please!! Ogni due ore qualcuno dice una volta che c'è, una che non c'è, e Hines ignora i miei tweet! :D

Darrosquall
04-11-2011, 20:26
Non mi torturate please!! Ogni due ore qualcuno dice una volta che c'è, una che non c'è, e Hines ignora i miei tweet! :D

che notizie hai?

@Cadmoz: perchè è già successo che copie inglesi steamworks di civ fossero solo inglesi, retail oltre che DD.

cadmoz
04-11-2011, 20:27

No no figurati, se c'è qualcosa di nuovo in proposito sinceramente la ignoro... però anche se in genere cerco di godermi i vg in lingua originale non ho mai avuto problemi su steam ad aggiornare all'italiano degli scatolati comprati dall'uk, tutto qui!

cadmoz
04-11-2011, 20:28
che notizie hai?

@Cadmoz: perchè è già successo che copie inglesi steamworks di civ fossero solo inglesi, retail oltre che DD.

Ah ecco Civ 5 mi manca... :O

VirtualFlyer
04-11-2011, 20:29
che notizie hai?

1-una persona mi ha detto che c'è un tweet di hines che dice che si può scaricare il language pack (non lo trovo, magari l'ha rimosso) soprattutto per la CE perchè sarà solo eng.
2-qualcuno ha menzionato 'sta storia dei language blocked
3-Ieri mi ha rassicurato ancora mi pare ulukaii
4-Oggi tu mi parli di alcune versioni di giochi che non vanno
5-Cadmoz dice che anche Rage (Bethesda se non erro) era in ita da uk.

Non so proprio cosa fare, poi adesso, chi mi conosce sa che per me 5€, son 5€ :D

Darrosquall
04-11-2011, 20:32
1-una persona mi ha detto che c'è un tweet di hines che dice che si può scaricare il language pack (non lo trovo, magari l'ha rimosso) soprattutto per la CE perchè sarà solo eng.

Non so proprio cosa fare, poi adesso, chi mi conosce sa che per me 5€, son 5€ :D

ma pure per me, ci compro un altro gioco :asd: e comunque lo vorrei prendere prima del lancio per la mappa "pregiata" :D

cadmoz
04-11-2011, 20:37

Rage comprato scatolato dall'UK lo sto giocando in italiano. Il doppiaggio è a mio parere migliore nell nostra lingua che in inglese. Nessun problema quindi ad aggiornare all'Ita.
Anche per Deus Ex sempre scatolato dall'UK ed attivato su Steam mi è partito addirittura in italiano e poi sono passato io all'inglese che preferivo.
Nessun problema anche su Metro 2033 o Mafia 2 che vedo scatolati sulla scrivania... boh!
Fai così, evita di giocarlo al day one ed aspetta qualceh giorno dopo l'uscita per avere la certezza... ;)

VirtualFlyer
04-11-2011, 20:38
Allora, adesso vorrei un monumento a me e al pc che mi sta fornendo aiuto, poverino, non vi dico che fatica ha fatto per caricare tutti i tweet che twitter mi lascia vedere di hines (ovvero fino all'inzio di ottobre). Ebbene sì, c'è anche lui, l'incriminato. E non è uno solo, ma più, rendendo evidente che gli sto semplicemente antipatico io :D.

Ma adesso ho chiuso la tab :D.

Ora vado a ricercarli, nel frattempo notifico che questo bellissimo dual core ha smesso di scrivere a scatti dopo la chiusura di quella pagina mastodontica :D

VirtualFlyer
04-11-2011, 20:47
I believe Steam lets you change your language?

Come dire: Che ne so?

I believe Steam offers options to use different language packs you'd have to download.

Un po' troppo vago, credo, condizionale, mah...

Steam allows you to unlock other languages. So you can buy PC in English and choose to play in Spanish.

Amazon.co.uk ==> Skyrim PC ==> Purchase ==> Thanks :D

Darrosquall
04-11-2011, 21:15
perfetto, ordino.

VirtualFlyer
04-11-2011, 21:17
perfetto, ordino.

Fatto 28.11 in super save delivery, quindi 30 cent in più. Male, molto male :mad: :asd:

Comunque per chi diceva che ita spedisce il 14, uk spedisce il 10.

IngMetallo
04-11-2011, 21:42
Nulla della versione pc (se esiste davvero... immagine di ieri (http://i.imgur.com/QH2wX.jpg)), la news di oggi è che è andato in gold: http://www.bethblog.com/index.php/2011/11/04/golden-mead-for-a-golden-game/

Con relative foto di bevuta.

E qualche rumors legato a:
cannibalismo e lupi mannari.

Scusate ma che significa che il gioco è andato in "gold" ? Hanno completato tutta la produzione ? Mi sembra strano dato che manca poco meno di una settimana all'uscita o.o

L'idromele comunque è fantastico :asd:

Fatto 28.11 in super save delivery, quindi 30 cent in più. Male, molto male :mad: :asd:

Comunque per chi diceva che ita spedisce il 14, uk spedisce il 10.

Ammazza.. ormai conviene farsi spedire dall'estero piuttosto che dall'Italia XD
Ma da amazon.uk quanto ci vuole per far arrivare il pacco ? Una settimana ?

Darrosquall
04-11-2011, 21:55
27,87 io, dicono che spediscono il 10 :D

Alekz
04-11-2011, 22:29
ma anche da amazon uk la spedizione è gratis?

TheDave
04-11-2011, 22:34
Ho mandato una mail ad amazon it per chiedere chiarimenti in merito alla data presunta di spedizione (14/11).
Vediamo che mi rispondono, in caso la prossima settimana faccio l'ordine sul sito uk e annullo quello del sito it.

Malek86
05-11-2011, 01:00
ma anche da amazon uk la spedizione è gratis?

Mi pare che la spedizione sia gratis per gli ordini superiori a 25 sterline.

mikegemini77
05-11-2011, 01:10
Un'ora e 20 min gameplay :
http://188.165.209.105/~wootbiz/test/skyrim.html

Continua qui altre 3 ore di gameplay:
http://188.165.209.105/~wootbiz/test/skyrim2.html

Se nn volete spoilers chiaramente nn guardate :D

Evitate commenti sulla grafica dato che è registrato in streaming, a bassa risoluzione e preso da xbox :cool:

ulukaii
05-11-2011, 06:58
Scusate ma che significa che il gioco è andato in "gold" ? Hanno completato tutta la produzione ? Mi sembra strano dato che manca poco meno di una settimana all'uscita o.o

L'idromele comunque è fantastico :asd:
Sì, curioso, ma credo che abbiano ultimato la versione inglese da un pezzo, per questo le collector sono pronte e trovi unboxing ovunque nella rete (come quella pc che ho linkato nell'immagine (http://i.imgur.com/QH2wX.jpg)) e con la notizia confermano che hanno ultimato i lavori con le restanti lingue:
We’re pleased to announce that after more than three years of hard work, the team at Bethesda Game Studios has completed over 20 versions of Skyrim — across multiple platforms, languages, and countries. That’s right, Skyrim is officially gold!
Del resto a noi frega poco, sul dvd pc possono pure aver messo solo l'installer che ti rimanda a Steam, un po' di texture e qualche suono tanto per non doversi scaricare 6 GB di "aggiornamento" e il libretto con la key.

Alekz
05-11-2011, 07:50
Ammazza.. ormai conviene farsi spedire dall'estero piuttosto che dall'Italia XD
Ma da amazon.uk quanto ci vuole per far arrivare il pacco ? Una settimana ?

Ho fatto un ordine recentemente da amazon.it e dal tracking risultava che una parte dell'ordine veniva da vicino lione (ed è arrivato il giorno dopo) l'altra parte dal sud della gran bretagna (ed è arrivato in un ulteriore giorno)
2 gg da uk è decisamente sopra le mie aspettative :)

Comunque boh, non so ancora se prenderlo skyrim o aspettare qualche offerta.

IngMetallo
05-11-2011, 08:09
Sì, curioso, ma credo che abbiano ultimato la versione inglese da un pezzo, per questo le collector sono pronte e trovi unboxing ovunque nella rete (come quella pc che ho linkato nell'immagine (http://i.imgur.com/QH2wX.jpg)) e con la notizia confermano che hanno ultimato i lavori con le restanti lingue:

Del resto a noi frega poco, sul dvd pc possono pure aver messo solo l'installer che ti rimanda a Steam, un po' di texture e qualche suono tanto per non doversi scaricare 6 GB di "aggiornamento" e il libretto con la key.

Ah ecco perché.. adesso ho capito thx :) comunque pensavo che quell'immagine fosse un fake xD vabbè normale che qualcuno vicino a Bethesda abbia in anticipo la versione del gioco.. fortunati loro XD

Ho fatto un ordine recentemente da amazon.it e dal tracking risultava che una parte dell'ordine veniva da vicino lione (ed è arrivato il giorno dopo) l'altra parte dal sud della gran bretagna (ed è arrivato in un ulteriore giorno)
2 gg da uk è decisamente sopra le mie aspettative :)

Comunque boh, non so ancora se prenderlo skyrim o aspettare qualche offerta.

Azz che velocità !!! Mmm anche io sono indeciso.. credo che aspetterò perché al momento sono troppo impegnato con l'università per mettermi a giocare a skyrim. Comunque non credo che faranno qualche offerta prima di natale :rolleyes:

ulukaii
05-11-2011, 08:27
Ah ecco perché.. adesso ho capito thx :) comunque pensavo che quell'immagine fosse un fake xD vabbè normale che qualcuno vicino a Bethesda abbia in anticipo la versione del gioco.. fortunati loro XD
Alcuni rumors di ieri confermano che alcune versioni pc sarebbero state consegnate alla stampa. Ovviamente la fonte sono i soliti tweet, comunque se è vero potrebbe essere finalmente possibile vedere degli screen di Skyrim su PC (quindi non solo la scatola della collector da fuori...).

Inoltre, da ciò che si legge, sembra che la versione console occupi 3.8 Gb d'installazione rispetto ai 6 indicati per la versione pc.

Hieicker
05-11-2011, 08:34
Alcuni rumors di ieri confermano che alcune versioni pc sarebbero state consegnate alla stampa. Ovviamente la fonte sono i soliti tweet, comunque se è vero potrebbe essere finalmente possibile vedere degli screen di Skyrim su PC (quindi non solo la scatola della collector da fuori...).

Inoltre, da ciò che si legge, sembra che la versione console occupi 3.8 Gb d'installazione rispetto ai 6 indicati per la versione pc.

Molto interessante! Attendiamo le prime immagini per pc allora :)! Speriamo per le texture in alta definizione per quei 2GB in più!

Ho letto inoltre che il creation kit sarà scaricabile a parte, e che non ci saranno filtri per disattivare il sangue o i contenuti maturi ecc....

TheDave
05-11-2011, 08:56
Ho mandato una mail ad amazon it per chiedere chiarimenti in merito alla data presunta di spedizione (14/11).
Vediamo che mi rispondono, in caso la prossima settimana faccio l'ordine sul sito uk e annullo quello del sito it.

Mi quoto per dire che mi hanno già risposto (quindi servizio clienti ottimo).
la risposta è stata che dipende dal numero di ordini ricevuti e dalla data di pre-ordine. Ora, visto che io ho preordinato l'1 di ottobre è ovvio che le copie ita disponibili siano abbastanza scarse.
Ora faccio il pre-order anche su amazon uk e vediamo che data di spedizione prevista mi da.

EDIT:
10 novembre sul sito uk. Aspetto lunedì/martedì per vedere se ci sono modifiche sulla data di spedizione prevista e cancello il pre-order sul sito ita.

Darrosquall
05-11-2011, 09:20
mi sono tenuto più possibile spoiler free, una domanda secondo voi. Si potrà giocare senza GPS?Del tipo che le indicazioni stradali sono ben fatte, che gli npc come in morrowind ti indicano i luoghi precisamente, ste robe qua? E' la mia più grossa "paura". Va beh che ormai l'ho ordinato :asd:

Hieicker
05-11-2011, 09:31
mi sono tenuto più possibile spoiler free, una domanda secondo voi. Si potrà giocare senza GPS?Del tipo che le indicazioni stradali sono ben fatte, che gli npc come in morrowind ti indicano i luoghi precisamente, ste robe qua? E' la mia più grossa "paura". Va beh che ormai l'ho ordinato :asd:

Se puoi disattivarlo nel gioco non lo so. Anch'io non ho guardato i vari video di streaming o troppo spoilerosi. Di fatto comunque, non ti preoccupare che in pochissimo tempo uscirà l'apposito mod :).

Speed_89
05-11-2011, 09:35
Un'ora e 20 min gameplay :
http://188.165.209.105/~wootbiz/test/skyrim.html

Continua qui altre 3 ore di gameplay:
http://188.165.209.105/~wootbiz/test/skyrim2.html

Se nn volete spoilers chiaramente nn guardate :D

Evitate commenti sulla grafica dato che è registrato in streaming, a bassa risoluzione e preso da xbox :cool:

Ehi ragazzi sto dando un'occhiata a questi video {tanto poi mi dimentico... :asd:} e devo dire che nonostante la loro non eccelsa qualità, la grafica specialmente degli ambienti esterni mi sembra buona... Insomma, secondo me nelle scorse pagine ci siamo fatti troppe pippe... :D Poi l'acqua che scorre (vista in un paio di ruscelletti) secondo me è davvero bella! E altra novità che mi aggrada parecchio è che finalmente sono sparite le porte davanti alle caverne in stile oblivion, una cosa che ho senpre odiato, fosse stata pure la caverna più incivilizzata di cyrodiil, c'era una porta davanti, invece in Skyrim c'è semplicemente un'apertura nella roccia, che se attraversata fa partire il caricamento della caverna... :)

dAbOTZ
05-11-2011, 09:35

Nì. Si può disattivare l'HUD completamente portando il fade a zero ma non i singoli elementi.

Black_Air
05-11-2011, 09:46
allora:
steam.it = 49.99€
steam.uk = £34.99 = 40.75€
Amazon.it= 38.70€
Amazon.uk= £27.87 = 32.45€
Play.com = 37.49€

altri prezzi :)?

cmq amazon.uk l'ho provato e la merce solitamente arriva in un paio di giorni quando va bene , in 5 giorni quando va male.

Hieicker
05-11-2011, 09:55
allora:
steam.it = 49.99€
Amazon.it= 38.70€
Play.com = 37.49€

altri prezzi :)?

cmq amazon.uk l'ho provato e la merce solitamente arriva in un paio di giorni quando va bene , in 5 giorni quando va male.

Zavvi.com = 34.45€ (non so se ci siano le spese di spezione)

Hieicker
05-11-2011, 09:56
Nì. Si può disattivare l'HUD completamente portando il fade a zero ma non i singoli elementi.

Sto pensando seriamente di giocarlo senza HUD per una maggiore immersione :)!

ulukaii
05-11-2011, 10:03
Chi si ricorda i bei tempi andati dove in Outcast se chiedevi informazioni su di un personaggio ti veniva indicato (nel vero senso della parola) dove questi era stato visto l'ultima volta?
Ovvio che l'indicazione puntava dove NPC era effettivamente in quel momento, ma per raggiungerlo (perché questi quasi sempre non era in vista) passava del tempo e lui si spostava ovviamente (a seconda delle sue routine: lavoro, pausa, sonno... ok elementari, ma stiamo parlando del 1999), quindi occorreva chiedere altre informazioni alla gente del posto. Niente segnalatori gps sui personaggi e si parla pur sempre di sand-box game (forse tra i primi) targato 1999.

Vabbé, Skyrim sarà come da tradizione Bethesda, quindi si punta sui mod e via.

Speed_89
05-11-2011, 10:06
Se interessa a qualcuno ecco uno screen di una mappa cittadina...
http://imageshack.us/photo/my-images/715/vlcsnap00001qh.png/
Da quanto ho capito vi si accede dalla mappa 3D del mondo cliccando sulla locazione corrente.

Hieicker
05-11-2011, 10:51
Se interessa a qualcuno ecco uno screen di una mappa cittadina...
http://imageshack.us/photo/my-images/715/vlcsnap00001qh.png/
Da quanto ho capito vi si accede dalla mappa 3D del mondo cliccando sulla locazione corrente.

Ottimo. C'era il dubbio che non ci fossero addirittura. Attendiamo le prime immagini per pc ora :sofico: !

Due nuove immagini? http://www.vgarabia.com/2011/11/04/10-hours-in-skyrim-will-the-game-live-up-to-the-hype/

Darrosquall
05-11-2011, 11:02
Chi si ricorda i bei tempi andati dove in Outcast se chiedevi informazioni su di un personaggio ti veniva indicato (nel vero senso della parola) dove questi era stato visto l'ultima volta?
Ovvio che l'indicazione puntava dove NPC era effettivamente in quel momento, ma per raggiungerlo (perché questi quasi sempre non era in vista) passava del tempo e lui si spostava ovviamente (a seconda delle sue routine: lavoro, pausa, sonno... ok elementari, ma stiamo parlando del 1999), quindi occorreva chiedere altre informazioni alla gente del posto. Niente segnalatori gps sui personaggi e si parla pur sempre di sand-box game (forse tra i primi) targato 1999.

Vabbé, Skyrim sarà come da tradizione Bethesda, quindi si punta sui mod e via.

do the involution, madonna :asd: comunque credevo che fossi stato chiaro, ovvio che si potrà disattivare l'hud a schermo, o comunque solo il GPS via mod, ma in OBlivion era stupido farlo visto che non potevi orientarti nel mondo. Volevo sapere se Bethesda ha dato rassicurazioni su questo. E' inutile spegnere il GPS se il gioco è pensato per il GPS.

F5F9
05-11-2011, 11:39
do the involution, madonna :asd: comunque credevo che fossi stato chiaro, ovvio che si potrà disattivare l'hud a schermo, o comunque solo il GPS via mod, ma in OBlivion era stupido farlo visto che non potevi orientarti nel mondo. Volevo sapere se Bethesda ha dato rassicurazioni su questo. E' inutile spegnere il GPS se il gioco è pensato per il GPS.dovrebbe essere possibile
per esempio hanno messo un incantesimo che ti indica la strada
resta sempre una semplificazione estrema ma ti fa togliere in gps

Hieicker
05-11-2011, 11:40
do the involution, madonna :asd: comunque credevo che fossi stato chiaro, ovvio che si potrà disattivare l'hud a schermo, o comunque solo il GPS via mod, ma in OBlivion era stupido farlo visto che non potevi orientarti nel mondo. Volevo sapere se Bethesda ha dato rassicurazioni su questo. E' inutile spegnere il GPS se il gioco è pensato per il GPS.

Da quel che so il gioco è pensato per il navigatore gps. Poi sinceramente non so quanto siano dettagliate le spiegazioni degli npc.

Alekz
05-11-2011, 11:44
allora:
steam.it = 49.99€
Amazon.it= 38.70€
Play.com = 37.49€

da steam.uk non puoi comrpare, rischi il ban

Alekz
05-11-2011, 12:02
Ma da amazon danno il cd, la mappa e basta no?
Non ci sono libri o guide che vale la pena prendere in italiano. Giusto?

Hieicker
05-11-2011, 12:10
Ma da amazon danno il cd, la mappa e basta no?
Non ci sono libri o guide che vale la pena prendere in italiano. Giusto?

Forse c'è la guida ufficiale, ma secondo me non vale la pena. Meglio scoprire le cose esplorando! Poi eventualmente basta cercare su google e trovi tutto quello che ti serve. Idem se cerchi nella wiki :).

IngMetallo
05-11-2011, 13:06

Interessante !!! Speriamo si sappia qualcosa in più della versione pc.. anche se ormai manca poco all'uscita

Vertex
05-11-2011, 13:18
E' più realistico pensare che le versioni console installino su hd solo una parte del gioco, e cmq 6 gb al giorno d'oggi sono pochini...non vorrei ci fosse un eccessivo riciclaggio di textures :stordita:

bodomTerror
05-11-2011, 13:22
E' più realistico pensare che le versioni console installino su hd solo una parte del gioco, e cmq 6 gb al giorno d'oggi sono pochini...non vorrei ci fosse un eccessivo riciclaggio di textures :stordita:

Quoto, le texture saranno estremamente ripetitive

Hieicker
05-11-2011, 13:43
Su xbox occupa circa 4 giga. Ora non so se siano 2GB effettivi di texture in hd, ma in quel caso sarebbero comunque poche?

Charonte
05-11-2011, 13:55
ragazzi, la storia è ex novo?
si può giocare senza aver giocato i capitoli precedenti?
l'ambientazione mi piace e penso che lo proverò

Malek86
05-11-2011, 14:01
ragazzi, la storia è ex novo?
si può giocare senza aver giocato i capitoli precedenti?
l'ambientazione mi piace e penso che lo proverò

C'è dietro un background comune in tutti i giochi, ma le storie non sono proprio collegate, se non in qualche sporadico riferimento.

In ogni caso, non credo che il piatto forte del gioco sia la storia :stordita:

Ezechiele25,17
05-11-2011, 14:07
:) vai e godi
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KuHeTfy7gSY
!

Che figata, l'ultima parte del main theme hanno ripreso la musica di Morrowind :D

Speed_89
05-11-2011, 14:37
Galleria con oltre 100 immagini in gioco (http://www.gamesblog.it/galleria/the-elder-scrolls-v-skyrim-44), attenzione che c'è rischio spoiler... :)

F5F9
05-11-2011, 14:38
Che figata, l'ultima parte del main theme hanno ripreso la musica di Morrowind :Dche è ormai un "fil rouge" di tutta la saga (come il fatto che il protagonista comincia da galeotto)
comunque è citato anche il main theme di oblivion

alethebest90
05-11-2011, 14:53
Galleria con oltre 100 immagini in gioco (http://www.gamesblog.it/galleria/the-elder-scrolls-v-skyrim-44), attenzione che c'è rischio spoiler... :)

guardando queste immagini mi ricorda molto gothic 3 come ambientazioni e colori :)

Capozz
05-11-2011, 14:56
guardando queste immagini mi ricorda molto gothic 3 come ambientazioni e colori :)

Quanto mi piacciono queste ambientazioni :D
Devo proprio prenderlo al day one, se trovo un sito che lo venda in digital download a prezzo modico :)

sertopica
05-11-2011, 15:07
Ho guardato il walkthrough di un'ora, non è malvagio... Ma vedo ancora una certa legnosità che parte dalle animazioni e arriva alla gestione delle routine dell'IA... È ancora troppo legato ad Oblivion sotto questo punto di vista. Non male Whiterun, anche se mi è sembrata un po' striminzita e poco curata. Le ambientazioni esterne, in questo caso la tundra e parte delle montagne, sono buone ma anche qui non vedo una gran cura artistica, sa troppo di finto dando un'occhiata nelle immediate vicinanze, mentre il colpo d'occhio sulle montagne distanti e circostanti è ottimo. Vedremo...

Malek86
05-11-2011, 15:23
La versione normale del gioco (non la CE) includerà anche la mappa?

|D@ve|
05-11-2011, 15:59
Da appassionato della saga voglio fare un plauso per le musiche, la stupenda soundtrack cantata e l' atmosfera unica che riesce a trasmettere.
Detto questo il regen della vita durante i combattimenti non si puo' proprio vedere :stordita:.
Unito ad altre cosette come il GPS onscreen, il teletrasporto e tutta una serie di semplificazioni nel gameplay introdotte gia' in Oblivion che lasciano perplessi.
Al dayone ho acquistato i precedenti Morrowind & Oblivion ma a questo giro passo volentieri.
Ricordo ancora nottate insonni trascorse nel cercare il vendor a Vivec, citta' dove potevi perderti per giorni interi.
Altri tempi, questo e' sicuro :O.

Hieicker
05-11-2011, 17:09
Ma sono l'unico che lo prende al day one :eh: ?

gaxel
05-11-2011, 17:10

Io il prossimo gioco che prendo al dayone sarà Episode Three... però sarei tentato, giusto per regalare soldi a Bethesda, cosa che ormai faccio abitualmente da una decina d'anni :asd:

Malek86
05-11-2011, 17:14

No, anch'io. Per la cronaca, venerdì mattina sono al negozio appena apre :asd:

Francamente non credo che se lo meriti, ma siccome sono troppo legato a Morrowind e TES in generale, gli darò un'altra possibilità. Però, se la Bethesda canna ancora, questa è l'ultima volta che mi vedono pagare il prezzo pieno :O

mikegemini77
05-11-2011, 17:21
Guardatevi questo prima che lo rimuovano :D

http://www.youtube.com/watch?v=S858c8ZhakU&feature=player_embedded

VirtualFlyer
05-11-2011, 17:26
Intendi che non lo preordina?
No, anch'io. Per la cronaca, venerdì mattina sono al negozio appena apre :asd:

Francamente non credo che se lo meriti, ma siccome sono troppo legato a Morrowind e TES in generale, gli darò un'altra possibilità. Però, se la Bethesda canna ancora, questa è l'ultima volta che mi vedono pagare il prezzo pieno :O

No devi metterti in coda due-tre giorni prima davanti al negozio... :fiufiu:

Obi 2 Kenobi
05-11-2011, 17:26
bhe che dire....ha preso tutto da oblivion :asd:

CasZero
05-11-2011, 17:27
La versione normale del gioco (non la CE) includerà anche la mappa?

si. Per i preordini è stampata su una carta di maggiore qualità con effetto tessuto di iuta (burlap paper - sempre carta cmq), successivamente dovrebbe essere di normale carta patinata come quella di Oblivion.

D@ve, il fast travel è stato mitigato (ma poi che fastidio da, basta non usarlo?), nel senso che ci sarà nel gioco un servizio di trasporto a pagamento come i silt strider di Morrowind, oltre al fast travel stile Oblivion per le località già visitate.

787b
05-11-2011, 17:28

un colpo coi fiocchi.

Vorrei prenderlo anche io al day one, però poi mi girerebbero avendolo pagato a prezzo pieno dover sborsare anche per i vari DLC che faranno sicuramente, quando con una goty pagherei tutto 1/10 :D

Ascarozzo
05-11-2011, 17:30

Bello il volo :D
Ho una domanda per voi, il gioco funzionerà solo con le directx11 ? Io sono ancora un vecchio possessore di XP a 32bit :p grazie!

ulukaii
05-11-2011, 17:36
L'engine è dx9, il supporto alle dx11 verrà aggiunto in seguito, ma limitato (non aspettatevi tesselation).

Alekz
05-11-2011, 17:38
L'engine è dx9, il supporto alle dx11 verrà aggiunto in seguito, ma limitato (non aspettatevi tesselation).

wow l'ha detto la bethesda ufficialmente o sono voci?

ulukaii
05-11-2011, 17:41
Roba di marzo-aprile e comunque nulla di che, non ci saranno miglioramenti visivi, al massimo solo sulle performance.

Hieicker
05-11-2011, 18:00
Intendi che non lo preordina?

No intendevo gente che lo prende il giorno stesso che esce, sia preordinato o meno :). Sembrava fossi l'unico folle :asd !

Ryuga 73
05-11-2011, 19:02
io lo prendo venerdì,e sperò di non trovarmi sorprese...alla RAGE,tanto per intenderci.:mc:

Darrosquall
06-11-2011, 01:17

già preordinato.

Sealea
06-11-2011, 01:20
io lo prendo giovedì.. se mi va bene anche mercoledì ma se va con steam tanto vale prenderlo venerdì..

CasZero
06-11-2011, 06:09
lol, io ho preordinato l'edizione standard il giorno che hanno annunciato la CE. Però credo che mi arriverà tipo il 14 (Amazon UK spedisce il 10 ma c'è di mezzo la domenica). Ma tanto non potrei cmq giocarci prima di lunedì/martedì, quindi è meglio così. Evito la tortura della scatola parlante ("Giocami, giocami!").

Claus89
06-11-2011, 06:32
son tentato dall'aquisto...perdermi in un mondo libero è sempre affascinante...:oink:

Alekz
06-11-2011, 08:26
Amazon uk ha aumentato il prezzo a 35 € e rotti e in più spedisce a partire dall'11 come in italia :nono:
da amazon.it per 2,50€ ti arriva il gioco 1 giorno prima forse vale la pena :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
06-11-2011, 08:35
http://www.youtube.com/watch?v=ao_sQ4xq_j0
forse è l'unico gioco di cui iniziano già le parodie :asd:

come back butterfly! :D

IngMetallo
06-11-2011, 08:46

"WTF" ?!?!?! XDDD Chissà se nel gioco sarà implementato così bene questo shout :asd:

Speed_89
06-11-2011, 09:15

ahahah XD

Ragazzi ma voi nel gioco opterete per il vampirismo o per la licantropia? :) E a che razza associerete queste "maledizioni/malattie"? Io avevo pensato o un dunmer vampiro o un nord licantropo, non so sono le due razze che ci vedo meglio... :) Poi si sa nulla sui poteri conseguenti alla licantropia/vampirismo?

Alekz
06-11-2011, 09:21
http://www.youtube.com/watch?v=hEh6ZtCnZWY&feature=related
POO TIS POW! :asd:

Sealea
06-11-2011, 11:08
Amazon uk ha aumentato il prezzo a 35 € e rotti e in più spedisce a partire dall'11 come in italia :nono:
da amazon.it per 2,50€ ti arriva il gioco 1 giorno prima forse vale la pena :asd:

puoi anche pagare la spedizione 11€ e farlo arrivare il giorno dopo :asd:

Darkless
06-11-2011, 11:10

Più roba vedo di skyrim, seria o faceta che sia mi convinco sempre di più di 2 cose:

1- Il gioco sarà l'ennesima vaccata
2- Soule per l'ennesima volta ha dimostrato di avere sotto 2 palle così.

dAbOTZ
06-11-2011, 11:37
Siccome sono una persona debole non ho resistito e mi sono procurato la colonna sonora "in anteprima" :nonio:

La ascolto da ieri sera, è formidabile, unica, immensa. Vale da sola il costo del gioco.

Non è ancora venerdì, vero? Uff :stordita:

Darrosquall
06-11-2011, 11:41

meno male che l'ho ordinato, non lo avrei preso un centesimo in più :asd:

ciocia
06-11-2011, 12:39
prima review di una rivista, 95%
http://www.everyeye.it/multi/notizia/the-elder-scrolls-v-skyrim-la-prima-recensione-e-un-95-10_111665

Darrosquall
06-11-2011, 12:43
le review su un TES contano veramente NULLA.

Crysis90
06-11-2011, 14:17
E-P-I-C-O!!

prima review di una rivista, 95%
http://www.everyeye.it/multi/notizia/the-elder-scrolls-v-skyrim-la-prima-recensione-e-un-95-10_111665

Beh, il 92/100 dato al comparto grafico la dice lunga sulla review...graficamente il gioco è appena sufficiente, quelli di Atomic o hanno i prosciutti negli occhi, o hanno preso una bella mazzetta, IMHO!!!

City Hunter '91
06-11-2011, 14:23
le review su un TES contano veramente NULLA.

Il ricordo di quelle di oblivion e' ancora vivo eh :D

Fiel
06-11-2011, 15:27
non vedo l'ora di venerdì.

mikegemini77
06-11-2011, 16:04
...
Beh, il 92/100 dato al comparto grafico la dice lunga sulla review...graficamente il gioco è appena sufficiente, quelli di Atomic o hanno i prosciutti negli occhi, o hanno preso una bella mazzetta, IMHO!!!

Ma te l'hai visto già dal vivo? come fai a dire che è appena sufficiente? giudichi dai video che circolano in rete a 720p o 480p ripresi da console? ...
Io aspetto almeno di vederlo sul mio PC a 1920x1080 con tutti gli effetti grafici che che potrò attivare prima di dare un giudizio ...

21-5-73
06-11-2011, 16:11
Ma te l'hai visto già dal vivo? come fai a dire che è appena sufficiente? giudichi dai video che circolano in rete a 720p o 480p ripresi da console? ...
Io aspetto almeno di vederlo sul mio PC a 1920x1080 con tutti gli effetti grafici che che potrò attivare prima di dare un giudizio ...

Ma perdi pure tempo a rispondere? Ormai si è deciso che questo gioco (e la casa che lo produce) fà cagare e nessuno gli farà cambiare idea. Al solito venderanno milioni di copie del gioco e questo rafforzerà l' ego dei soliti "pro" che potranno ancora una volta pensare di essere più intelligenti degli "utonti" che invece compreranno il gioco.

john18
06-11-2011, 16:17
Ma perdi pure tempo a rispondere? Ormai si è deciso che questo gioco (e la casa che lo produce) fà cagare e nessuno gli farà cambiare idea. Al solito venderanno milioni di copie del gioco e questo rafforzerà l' ego dei soliti "pro" che potranno ancora una volta pensare di essere più intelligenti degli "utonti" che invece compreranno il gioco.

Bhè forse non hai capito che non dipende dall'essere bethesda,vendere milioni di copie. Basta semplicemente un gioco in cui puoi cazzeggiare liberamente e attiri chiunque,come fa un certo gta4! Ma potrebbe essere anche pincopallino di una Sh sconosciuta,in cui ti puoi lavare nel fiume o accendere un fuocherello...

Per quanto riguarda le recensioni stendiamo un velo pietoso in generale,sui voti che variano in base al "nome".

City Hunter '91
06-11-2011, 16:22
Paragonare gta 4 ai giochi bethesda e' eccessivo.
Gta non si spaccia per un genere, che poi non e'.
E' un genere a se, ed in questo e' riuscito molto bene.

john18
06-11-2011, 16:24
Paragonare gta 4 ai giochi bethesda e' eccessivo.
Gta non si spaccia per un genere, che poi non e'.
E' un genere a se, ed in questo e' riuscito molto bene.

Gta4 è il tipico gioco di cazzeggio che finalmente ha introdotto qualcosa di interessante a livello di trama (prima messa lì tanto per giustificare il tutto). E' un freeroaming in tutto e per tutto,per cui non capisco la tua affermazione!

gaxel
06-11-2011, 17:02
Gta4 è il tipico gioco di cazzeggio che finalmente ha introdotto qualcosa di interessante a livello di trama (prima messa lì tanto per giustificare il tutto). E' un freeroaming in tutto e per tutto,per cui non capisco la tua affermazione!

GTA III, Vice City, San Andreas e IV son capolavori di gameplay nel loro genere, che è unico... e tutti li comprano e li attendono perché, appunto, son divertenti ai massimi livelli, come pochi altri giochi (in qualunque genere). La trama è irrilevante, ma c'è sempre stata e non vedo giochi in giro che abbiano trame superiori o che valga la pena giocare per la trama... nessuno. Chi compra GTA IV per la trama, comunque decente, nella media ludica, non ha capito nulla... così come chi compra giochi per la trama, vista la qualità media.--- e lo dice uno che ha appena finito Human Revolution, Bulletstorm e sta giocando a The Witcher 2... Bulletstorm è stato quello col la trama più carina, che mi ha spinto a proseguire per vedere la fine. Gli altri (Deus Ex HR e The Witcher 2) potevano anche non avercela, che mi cambiava poco (quella di Human Revolution è comunque discreta, parlo di trama principale... non di background o storielle parallele).

john18
06-11-2011, 17:06
GTA III, Vice City, San Andreas e IV son capolavori di gameplay nel loro genere, che è unico... e tutti li comprano e li attendono perché, appunto, son divertenti ai massimi livelli, come pochi altri giochi (in qualunque genere). La trama è irrilevante, ma c'è sempre stata e non vedo giochi in giro che abbiano trame superiori o che valga la pena giocare per la trama... nessuno. Chi compra GTA IV per la trama, comunque decente, nella media ludica, non ha capito nulla... così come chi compra giochi per la trama, vista la qualità media.--- e lo dice uno che ha appena finito Human Revolution, Bulletstorm e sta giocando a The Witcher 2... Bulletstorm è stato quello col la trama più carina, che mi ha spinto a proseguire per vedere la fine. Gli altri (Deus Ex HR e The Witcher 2) potevano anche non avercela, che mi cambiava poco.

Il gameplay è unico perchè? Tirare in ballo il fattore unicità senza spiegare nulla,ha poco senso.

gaxel
06-11-2011, 17:15
Il gameplay è unico perchè? Tirare in ballo il fattore unicità senza spiegare nulla,ha poco senso.

E' unico il genere... il gameplay è eccelso.

john18
06-11-2011, 17:19
E' unico il genere... il gameplay è eccelso.

Il genere non è unico,parliamo di freeroaming...In gta4 ci sono i mezzi,in oblivion ci stanno i cavalli e via dicendo. In gta4 c'è una città da esplorare,in oblivion c'è un mondo suddiviso in cittadine e villaggi. E potrei farti tanti altri esempi...

Il gameplay è eccelso? Poco mi importa,alla fine son giochi che ripetono le stesse meccaniche peggio di un fps lineare. Ne compri uno e praticamente l'hai comprati tutti!

TheDave
06-11-2011, 17:43
Io ho fatto 2 pre-order 1 su amazon.it (37 euro spedizione prevista 14/11) e uno su amazon.co.uk (32-33 euro spedizione prevista 10/11).
Quindi se le date di spedizione vengono rispettate il gioco dovrebbe arrivare prima ordinandolo in uk.
Se non cambiano le date di spedizione prevista martedì annullo il preorder su amazon.it.
Cmq mi sta salendo una scimmia di giocare sto gioco che sto pensando di dare dentro 2 giochi al gaystop e prendermi pure la versione xbox360 a 19,90 con la promozione. :oink: :oink: così almeno me lo gioco alla peggio già da venerdì :ciapet:
Devo resistere, devo resistere, devo resistere....

Fantasma diablo 2
06-11-2011, 17:48
Il genere non è unico,parliamo di freeroaming...In gta4 ci sono i mezzi,in oblivion ci stanno i cavalli e via dicendo. In gta4 c'è una città da esplorare,in oblivion c'è un mondo suddiviso in cittadine e villaggi. E potrei farti tanti altri esempi...

Il gameplay è eccelso? Poco mi importa,alla fine son giochi che ripetono le stesse meccaniche peggio di un fps lineare. Ne compri uno e praticamente l'hai comprati tutti!

appunto...è per quello che un buon gioco DEVE avere una buona trama, per quella, a differenza del gameplay si puo' parlare di "originale", per il gameplay no (ma non per questo significa che non diverte)...

21-5-73
06-11-2011, 18:15
Bhè forse non hai capito che non dipende dall'essere bethesda,vendere milioni di copie. Basta semplicemente un gioco in cui puoi cazzeggiare liberamente e attiri chiunque,come fa un certo gta4! Ma potrebbe essere anche pincopallino di una Sh sconosciuta,in cui ti puoi lavare nel fiume o accendere un fuocherello...

Per quanto riguarda le recensioni stendiamo un velo pietoso in generale,sui voti che variano in base al "nome".

E tu l' hai capito invece che se milioni di persone comprano un gioco e tu no c'è una fortissima probabilità che quello in torto sia tu? Oppure puoi affermare con certezza che chiunque compri Skyrim è un idiota e tu invece un furbacchione? Mi permetti di comprarlo, giocarci e poi solo dopo dire se è o meno una cagata o se è o meno un capolavoro?

gaxel
06-11-2011, 18:26

A questo punto ti conviene cambiare hobby, perché oltre al gameplay non vedo quali motivi ci siano per videogiocare... certo, uno può dirmi (come al solito) la storia... ma solo ed esclusivamente se non ci fossero sistemi più "semplici" per usufruire di una storia (cinema, fumetti, libri, serie tv) e, soprattutto, se nei videogiochi ci fossero 'ste storie da paura... allora sì, ma io devo ancora giocarne uno che vada la pena di essere giocato solo ed esclusivamente per la storia... forse Heavy Rain, che comunque è un discreto thriller, non Hitchcock...

VirtualFlyer
06-11-2011, 18:35
però Gaxel, gta sarà unico, se togli dall'insieme videogiochi just cause. Che per me, anche se gta lo devo ancora giocare, è anni luce avanti, ma non contate troppo sul mio giudizio.

gaxel
06-11-2011, 18:41
però Gaxel, gta sarà unico, se togli dall'insieme videogiochi just cause. Che per me, anche se gta lo devo ancora giocare, è anni luce avanti, ma non contate troppo sul mio giudizio.

Come fai a dire che sia più avanti se non hai mai giocato GTA?
Comunque, come al solito, non sto esprimendo un giudizio personale e soggettivo, a me i GTA non piacciono... ho installato solo GTA IV, ma chissa quando mai lo giocherò... ho comprato San Andreas e il terzo, ma li ho giocati pochissimo... solo Red Dead Redemption son riuscito a giocarlo fino in fondo di quel genere. Just Cause 2 idem... ce l'ho installato e ogni tanto lo gioco, ma non è il mio genre.

Ciò non toglie che non possa dire che i GTA son unici e fatti benissimo per quello che vogliono essere...

gaxel
06-11-2011, 18:46
appunto...è per quello che un buon gioco DEVE avere una buona trama, per quella, a differenza del gameplay si puo' parlare di "originale", per il gameplay no (ma non per questo significa che non diverte)...

Io di trame originali ne ho viste poche... ovunque. Alla fine saranno 20, dalla notte dei tempi, che si ripetono, cambiando locazioni, personaggi e background.

Comunque, non è vero che un buon gioco debba avere una buona trama, anzi... manco deve averla per forza. Se c'è meglio, ma se non c'è, il gioco resta valido lo stesso. Una volta Bleszinski disse, e mi trova d'accordo: "Un bel gioco con una brutta trama resta un bel gioco, un brutto gioco con una bella trama resta un brutto gioco, un bel gioco con una bella trama diventa un classico". Fermo restando che, in base anche al genere, un gioco può essere un classico o un capolavoro anche senza trama...

Fiel
06-11-2011, 19:04
Ma siete impazziti?
Come potete comparare GTA a the elder scrolls solo perchè sono free roaming?!
"ne compri uno, ed è come se li avessi tutti"
ma siamo impazziti? Un titolo di questo genere, ti prende, la storia, i luoghi, i personaggi, quando cavalchi per il bosco c'è quel feeling che solo elder scrolls può darti. Finire in un certo villaggio non è come finire in qualunque villaggio.
Quello che state dicendo non sta ne in cielo ne in terra, non capisco come fate a sottovalutare un gioco simile utilizzando solo parametri tecnici... bah

VirtualFlyer
06-11-2011, 19:20
Come fai a dire che sia più avanti se non hai mai giocato GTA?
Comunque, come al solito, non sto esprimendo un giudizio personale e soggettivo, a me i GTA non piacciono... ho installato solo GTA IV, ma chissa quando mai lo giocherò... ho comprato San Andreas e il terzo, ma li ho giocati pochissimo... solo Red Dead Redemption son riuscito a giocarlo fino in fondo di quel genere. Just Cause 2 idem... ce l'ho installato e ogni tanto lo gioco, ma non è il mio genre.

Ciò non toglie che non possa dire che i GTA son unici e fatti benissimo per quello che vogliono essere...

Infatti ho scritto che è solo un mio parere e di non prenderlo per oro. GTA non li ho ancora giocati, ma li conosco abbastanza, e so cosa aspettarmi quando lo installerò. Quelli un po' più vecchi li avevo provati e comunque tra video etcetera li conosco. Per me JC2 è avanti per la parte artistica della grafica (certi paesaggi e tramonti sono spettacolari), il livello di libertà: aerei, elicotteri, città, montagne, mari, dirigibili discoteca... Gta alla fine è una città, potrai prendere un elicottero, non so un aereo, ma giri in città.

Comunque il punto è che GTA non poteva essere un genere a sè stante.

Alekz
06-11-2011, 19:25
Io di trame originali ne ho viste poche... ovunque. Alla fine saranno 20, dalla notte dei tempi, che si ripetono, cambiando locazioni, personaggi e background.

Comunque, non è vero che un buon gioco debba avere una buona trama, anzi... manco deve averla per forza. Se c'è meglio, ma se non c'è, il gioco resta valido lo stesso. Una volta Bleszinski disse, e mi trova d'accordo: "Un bel gioco con una brutta trama resta un bel gioco, un brutto gioco con una bella trama resta un brutto gioco, un bel gioco con una bella trama diventa un classico". Fermo restando che, in base anche al genere, un gioco può essere un classico o un capolavoro anche senza trama...

Se invece fai un brutto gioco, con una brutta storia, brutto cs, brutto finale, brutti quest markers, brutte quest poste italiane style, brutti muri invisibili oppure brutte montagne invalicabili, brutti npc immortali con brutti dialoghi cui puoi fregare le mutande (brutte)
Hai Arcania :asd:

City Hunter '91
06-11-2011, 19:39
Ma siete impazziti?
ma siamo impazziti? Un titolo di questo genere, ti prende, la storia, i luoghi, i personaggi, quando cavalchi per il bosco c'è quel feeling che solo elder scrolls può darti. Finire in un certo villaggio non è come finire in qualunque villaggio.
Quello che state dicendo non sta ne in cielo ne in terra, non capisco come fate a sottovalutare un gioco simile utilizzando solo parametri tecnici... bah

Per un attimo credevo parlassi di gta 4 :D

Darrosquall
06-11-2011, 19:56
di GTA fottesega in questo momento, attenevi al topic, grazie. Eh no, non vale andare OT ponendo confronti, sennò faccio il confronto tra TES e barbie raperonzolo e parlo di Barbie.

DanyD90
06-11-2011, 20:14
di GTA fottesega in questo momento, attenevi al topic, grazie. Eh no, non vale andare OT ponendo confronti, sennò faccio il confronto tra TES e barbie raperonzolo e parlo di Barbie.
Per favore non insultiamo la serie Barbie, mia sorella aveva Barbie Detective che era un capolavoro! :fagiano:

john18
06-11-2011, 20:20
E tu l' hai capito invece che se milioni di persone comprano un gioco e tu no c'è una fortissima probabilità che quello in torto sia tu? Oppure puoi affermare con certezza che chiunque compri Skyrim è un idiota e tu invece un furbacchione? Mi permetti di comprarlo, giocarci e poi solo dopo dire se è o meno una cagata o se è o meno un capolavoro?

Ah ottima questa tua visione...Quindi per fare un'esempio,io sono in torto perchè non mi ubriaco come fanno regolarmente i giovani della mia età (la maggioranza) e anche meno.:D Certo che se questa è la concezione delle cose nel 2011,capisco perchè in generale siamo messi male!:doh:

Comunque certo ti dò il permesso di comprarlo (:asd:) ma ricordati che non c'è giudizio che tenga in seguito,perchè con la tua azione hai contribuito sia a far crescere le tasche della SH in questione,sia detto loro nell'eventualità,continuate pure a fare queste cagate,tanto le compro lo stesso. Per cui IMHO è meglio in mancanza di una demo,guardarsi qualche video e documentarsi il più possibile!;)

john18
06-11-2011, 20:24
A questo punto ti conviene cambiare hobby, perché oltre al gameplay non vedo quali motivi ci siano per videogiocare... certo, uno può dirmi (come al solito) la storia... ma solo ed esclusivamente se non ci fossero sistemi più "semplici" per usufruire di una storia (cinema, fumetti, libri, serie tv) e, soprattutto, se nei videogiochi ci fossero 'ste storie da paura... allora sì, ma io devo ancora giocarne uno che vada la pena di essere giocato solo ed esclusivamente per la storia... forse Heavy Rain, che comunque è un discreto thriller, non Hitchcock...

Uno che afferma che in un gioco la trama conta poco perchè tanto ci sono i film,i fumetti e via dicendo,diciamo che dovrebbe esimersi dal commentare.;)

john18
06-11-2011, 20:28
Ma siete impazziti?

La comparazione è necessaria perchè entrambi sono giochi in cui sostanzialmente si cazzeggia. Non sto dicendo quello è meglio e l'altro fa schifo perchè ovviamente sarei più OT di quanto sono ora!

dAbOTZ
06-11-2011, 20:45
Possiamo ritornare IT?

Skyrim uscirà già patchato alla 1.1, confermato stamattina:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=32455556&postcount=1544

Auguri agli utenti PC con connessioni lente :stordita:

Malek86
06-11-2011, 21:11
Possiamo ritornare IT?

Tanto io dovrò scaricare anche il pacchetto per la lingua inglese. Suppongo che giocherò dopo qualche ora :stordita:

Fiel
06-11-2011, 21:30
Possiamo ritornare IT?

1.1 dal 11.11.11 ottimo

Ezechiele25,17
06-11-2011, 21:38
A questo punto ti conviene cambiare hobby, perché oltre al gameplay non vedo quali motivi ci siano per videogiocare...

Ah no? allora puoi anche farti bastare Tetris e compagnia. O no? :D

Hieicker
06-11-2011, 21:47
Molto bene, il gioco esce gia' patchato, il che non e' male! Speriamo continuino a far ulteriori patch.
Riporto il commento finale della prima recensione scritta su Atomic.
"In definitiva, Skyrim assomiglia molto a Fallout: New Vegas. Ci sono alcuni difetti ma sono quasi insignificanti se considerati nel quadro generale. Nonostante molte ore di gioco ci sembra che abbiamo appena cominciato a grattare la superficie, e il nostro diario delle quest era sempre pieno. È un mondo bellissimo dove è molto divertente stare, e la giocabilità permette di goderne al meglio. […] È un must-play"

:)

Ezechiele25,17
06-11-2011, 21:50
Ma siete impazziti?

Baggianate che dicono dai tempi di Oblivion. Lasciali perdere. ;)

appleroof
06-11-2011, 22:00

Quello che rende peculiare il videogiocare è, da questo punto di vista e secondo me, la modalità di fruizione del contenuto, il fatto di immergersi nella storia in prima persona in maniera attiva (cosa che ad esempio guardando un film non potrai mai fare)...se mi piace perché devo cercare sistemi più semplici? :D

quanto alla qualità delle storie su centinaia di libri che vengono pubblicati ogni anno, su decine di film che vengono proiettati ogni anno, quante sono davvero capolavori? Non per questo l'appassionato smette di leggere 4 o più libri al mese o andare 2 volte a settimana al cinema...

insomma, un videogioco secondo me non è solo gameplay, che pure ovviamente ne è una parte fondamentale, certamente

gaxel
06-11-2011, 22:14
Uno che afferma che in un gioco la trama conta poco perchè tanto ci sono i film,i fumetti e via dicendo,diciamo che dovrebbe esimersi dal commentare.;)

Non ho scritto quello... ho scritto che se si cerca un videogioco solo per la trama, o comunque si dà un'importanza maggiore alla trama, piuttosto che a tutto il resto, conviene scegliersi un media di più facile fruizione.

gaxel
06-11-2011, 22:14
Ah no? allora puoi anche farti bastare Tetris e compagnia. O no? :D

A me il gameplay di Tetris non piace quanto quello di HL2, Deus Ex o Baldur's Gate... tre giochi di cui la trama ho iniziato a seguirla al secondo o terzo walkthrough.

Chaykin
06-11-2011, 22:16
insomma, un videogioco secondo me non è solo gameplay, che pure ovviamente ne è una parte fondamentale, certamente

Assolutamente, mai come ora i videogiochi vanno oltre il gameplay, ci son anche videogiochi molto "basici", ma se pensiamo a Portal 2 o a giochi come ICO, ci sono palesi aspetti che vanno ben oltre il gameply.
Questo perchè i videogiochi a volte vogliono essere delle esperienze, e ci riescono alla grande in diversi casi.

Un videogico basato solo sul gameplay puro in single lo trovo anche noioso, molto spesso, cerco un intrattenimento più vario.

gaxel
06-11-2011, 22:17
Molto bene, il gioco esce gia' patchato, il che non e' male! Speriamo continuino a far ulteriori patch.
"In definitiva, Skyrim assomiglia molto a Fallout: New Vegas. Ci sono alcuni difetti ma sono quasi insignificanti se considerati nel quadro generale. Nonostante molte ore di gioco ci sembra che abbiamo appena cominciato a grattare la superficie, e il nostro diario delle quest era sempre pieno. È un mondo bellissimo dove è molto divertente stare, e la giocabilità permette di goderne al meglio. […] È un must-play"

Speriamo che chi ha scritto la recensione, abbia apprezzato New Vegas per gli stessi miei motivi...

appleroof
06-11-2011, 22:18

azz se è vera questa affermazione in neretto, comincia a intrigarmi sto gioco :D

appleroof
06-11-2011, 22:20
Assolutamente, mai come ora i videogiochi vanno oltre il gameplay, ci son anche videogiochi molto "basici", ma se pensiamo a Portal 2 o a giochi come ICO, ci sono palesi aspetti che vanno ben oltre il gameply.
Questo perchè i videogiochi a volte vogliono essere delle esperienze, e ci riescono alla grande in diversi casi.

Un videogico basato solo sul gameplay puro in single lo trovo anche noioso, molto spesso, cerco un intrattenimento più vario.

d'accordissimo :)

gaxel
06-11-2011, 22:20

Per me Portal 2 è solo gameplay... la storia viene raccontata mentre giochi e perché giochi, non c'è nulla di passivo... stai sempre giocando. E' una cosa ben diversa dalla quasi totalità dei giochi e che fa solo Valve.

Chaykin
06-11-2011, 22:22
Per me Portal 2 è solo gameplay... la storia viene raccontata mentre giochi e perché giochi, non c'è nulla di passivo... stai sempre giocando. E' una cosa ben diversa dalla quasi totalità dei giochi e che fa solo Valve.

Cavoli, Portal 2 solo gameplay?
Vedendo tutto il lavoro che hanno fatto con i personaggi e la storia, le mille trovate, le canzoni, gli indizi. le domande dei giocatori sulla trama... direi che siamo ben oltre il solo gameplay.

john18
06-11-2011, 22:25
Non ho scritto quello... ho scritto che se si cerca un videogioco solo per la trama, o comunque si dà un'importanza maggiore al resto alla trama, conviene scegliersi un media di più facile fruizione.

Il punto è che quanto scrivi non c'entra molto con quello che ho scritto io. Io non ho scritto che un gioco si deve cercare solo per la trama,così come non ho scritto che bisogna darne un'importanza maggiore rispetto al gameplay. La cosa certa IMHO,è che una buona trama ti "aiuta" a proseguire anche se il gameplay non è nulla di particolare,mentre la mancanza di una trama (messa lì per dare un minimo di senso agli eventi) ed un ottimo gameplay,nel caso dei freeroaming significa cazzeggio allo stato puro. Praticamente il tipo di gioco che io definisco "superficiale"!

gaxel
06-11-2011, 22:25
Cavoli, Portal 2 solo gameplay?
Vedendo tutto il lavoro che hanno fatto con i personaggi e la storia, le mille trovate, le canzoni, gli indizi... direi che siamo ben oltre il solo gameplay.

Se non stai giocando, non "usufruisci" nemmeno di tutte quelle cose che hai scritto, a differenza di altri giochi pieni di cutscenes noiose e lunghi dialoghi boriosi... nei giochi Valve si gioca anche quando si segue la trama, è questo il bello. son tutto gameplay, dall'inizio alla fine, senza mai una pausa.

gaxel
06-11-2011, 22:29
Il punto è che quanto scrivi non c'entra molto con quello che ho scritto io. Io non ho scritto che un gioco si deve cercare solo per la trama,così come non ho scritto che bisogna darne un'importanza maggiore rispetto al gameplay. La cosa certa IMHO,è che una buona trama ti "aiuta" a proseguire anche se il gameplay non è nulla di particolare,mentre la mancanza di una trama (messa lì per dare un minimo di senso agli eventi) ed un ottimo gameplay,nel caso dei freeroaming significa cazzeggio allo stato puro. Praticamente il tipo di gioco che io definisco "superficiale"!

Quello che definisci tu non è rilevante... se un gioco ti spinge a proseguire per la trama, per sapere come va a finire, anche se il gameplay ti fa schifo, era meglio se ci facevano un film. Questo è palese.

Mentre al contrario, e il mondo sembra darmi ragione, se il gioco è divertente, la trama è irrilevante... se c'è bene, se è valida meglio, se non c'è pazienza. Come dimostra il fatto che ormai si giochi solo multiplayer, scarichino in un miliardo Angry Birds, ci siano 100 milioni di giocatori a Farmville... ma, per rimanere nella "storia" dei videogiochi, vengono ricordati come capolavori Doom, Quake, Syndicate, Populous, Sim City, Duke Nukem 3D, ecc... giochi che la trama manco ce l'avevano. Altrimenti il più grande gioco di tutti i tempi dovrebbe essere Metal Gear Solid...

Chaykin
06-11-2011, 22:30
Se non stai giocando, non "usufruisci" nemmeno di tutte quelle cose che hai scritto, a differenza di altri giochi pieni di cutscenes noiose e lunghi dialoghi boriosi... nei giochi Valve si gioca anche quando si segue la trama, è questo il bello. son tutto gameplay, dall'inizio alla fine, senza mai una pausa.

Bhe, ma quello è il modo di raccontare storie della Valve, che per me è il migliore.
Ma non si stratta di elementi di gameply.
I giochi pieni di cutscene noiose e lunghe sono semplicemente giochi progettati male, che magari vogliono essere immersivi e cinematografici ma non ci riescono.

Super Mario è un gioco che punta praticamente tutto sul gameplay, Serious Sam.
Portal 2 è strutturato in maniera differente, i programmatori hanno dedicato tempo a vari elementi su cui te giocatori non metti le mani.

.. ma, per rimanere nella "storia" dei videogiochi, vengono ricordati come capolavori Doom, Quake, Syndicate, Populous, Sim City, Duke Nukem 3D, ecc... giochi che la trama manco ce l'avevano. Altrimenti il più grande gioco di tutti i tempi dovrebbe essere Metal Gear Solid...

Erano altri tempi, avremo altri classici, e in effetti abbiamo classici differenti da Doom o Syndicate.
Metal Gear è un classico, come del resto ad esempio Final Fantasy 7, il primo Mafia ha una storia che ha toccato molti.. ci sono molti esempi del genere.
Il fatto è che un tempo i videogiochi tendevano ad essere più "basici".

gaxel
06-11-2011, 22:31
Bhe, ma quello è il modo di raccontare storie della Valve, che per me è il migliore.

Anche per me, perché non ti costringe a seguire nulla se non vuoi farlo... ma se ti interessa, devi impegnarti a seguire tutti, ergo... devi giocare.

Ma non si stratta di elementi di gameply.

No, ma il gameplay è necessario per usufruirne..

Fiel
06-11-2011, 22:39
ooh, senti gaxel, in un videogame la trama è una delle cose fondamentali.

Chaykin
06-11-2011, 22:39
No, ma il gameplay è necessario per usufruirne..

Ho capito, ma mentre io scappo e Glados parla, non è che interagisco con Glados... io praticamente con Glados non ci interagisco mai, la subisco, eppure è una colonna portante del gioco.
Questo che intendo.

Ragazzi.. Glados è veramente inquietante, uno dei più grandi personaggi che ho mai visto in un videogioco.
Poi è ovvio che bisogna giocare, se no stiamo fermi, ma questo vale per tutti i videogiochi.

Poi ci sono altri giochi che magari sanno usare bene le cutscene o certe scelte particolari.
Vedi ICO, non c'è colonna sonoro, le cuscene sono particolari, i due protagonisti parlano due lingue volutamente non comprensibili per il giocatore, non c'è praticamente un HUD ecc.. tutto per trasmettere al giocatore determinate emozioni.

Il gameplay nudo e crudo penso si possa trovare più che altro nei giochi online, tipo BF3, o in gioco molto arcade.

Poi bhe, rischiamo anche di farne una questione di lessico.

bodomTerror
06-11-2011, 22:41

Ma non è vero :asd: io mi diverto anche senza trama, questa se cè meglio ma se non cè e mi diverto chissene.

Un esempio, morrowind, per quanto mi riguarda la trama poteva anche non averla che tanto l'avrei giocato per centinaia di ore ugualmente.

Chaykin
06-11-2011, 22:41

Dipende da cosa si vuole fare, può essere fondamente come non lo è.
Non è una regola fissa, la cosa bella dei videogiochi è che come altri medium sono uno strumento e i programmatori possono imbastardirlo come vogliono.

john18
06-11-2011, 22:43
Quello che definisci tu non è rilevante... se un gioco ti spinge a proseguire per la trama, per sapere come va a finire, anche se il gameplay ti fa schifo, era meglio se ci facevano un film. Questo è palese.

Mentre al contrario, e il mondo sembra darmi ragione, se il gioco è divertente, la trama è irrilevante... se c'è bene, se è valida meglio, se non c'è pazienza. Come dimostra il fatto che ormai si giochi solo multiplayer, scarichino in un miliardo Angry Birds, ci siano 100 milioni di giocatori a Farmville... ma, per rimanere nella "storia" dei videogiochi, vengono ricordati come capolavori Doom, Quake, Syndicate, Populous, Sim City, Duke Nukem 3D, ecc... giochi che la trama manco ce l'avevano. Altrimenti il più grande gioco di tutti i tempi dovrebbe essere Metal Gear Solid...

Quello che definisco io essendo un mio parere ha una gran rilevanza come persona pensante. Il fatto che tu scriva una cosa del genere è parecchio offensivo a dire il vero!
Comunque come al solito fai esempi assurdi ed incomprensibili...Angry birds,farmville,100 milioni di giocatori,ma che cosa caspita c'entrano? Sono semplicemente giochini che si fanno per passare 5/10 minuti,inconfrontabili con i videogiochi tradizionali. E dovrebbero pure essere ricordati?:asd: Poi parli di giochi da ricordare e passi all'esempio di metal gear solid...Ma perchè doom,quake,syndicate e via dicendo sono considerati i giochi più grandi di tutti i tempi? (cosa oltretutto ampiamente soggettiva)
Metal gear solid e tutti i seguiti sono ampiamente ricordati,anzi hanno una certa rilevanza in campo videoludico. Così come mafia e bioshock,i vari final fantasy,ect ect! (ma guarda un pò)

ps detto questo mettiamo una bella parentesi a questo OT che effettivamente non se ne può più!:asd:
"Chiedo scudo".:D

appleroof
06-11-2011, 23:16
Buh io portal2 (finito proprio pochi giorno fa, gran bel gioco) l'avrei mollato dopo un'ora se non avessi avuto lo sprone a "vedere come finiva" e non mi avesse coinvolto come atmosfera (come hl2 d'altronde, anche se ovviamente sommamente superiore da questo punto di vista), oppure al limite lo avrei giocato come un angry birds o un gioco di macchine arcade...che poi i valve abbiano una particolare abilità ad intrecciare trama e gameplay, non toglie che anche li la trama gioca un ruolo di primo piano per differenziare il videogioco da un semplice scacciapensieri, come si chiamavano una volta...

Darrosquall
06-11-2011, 23:30
ma vi aprite un topic in cui parlare di tutto ciò che volete? Siete fuori argomento da 4687 pagine, la cosa inizia a scocciare, personalmente salto pure tutti i post OT dopo la prima riga, ma state infognando un topic.

Dyd87
06-11-2011, 23:30
A titolo provocatorio:

"Story in a game is like a story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important."

John Carmack

"Chiedo scudo".:D

http://www.lastampa.it/multimedia/cultura_spettacoli/12238_album/0K7A3O2A.jpg

:D

appleroof
06-11-2011, 23:38
A titolo provocatorio:

"Story in a game is like a story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important."

John Carmack

cut
:D

infatti in Rage per essere id si sono impegnati anche tanto, ed infatti una delle personali critiche a quel gioco non è tanto nelle famigerate texture brutte, ma proprio nella mancanza di profondità della trama e dei personaggi, nonostante secondo me le potenzialità erano grossissime da questo punto di vista...peccato

Edit@ darrosqual letto dopo, chiudo ot

gaxel
07-11-2011, 00:10
Buh io portal2 (finito proprio pochi giorno fa, gran bel gioco) l'avrei mollato dopo un'ora se non avessi avuto lo sprone a "vedere come finiva" e non mi avesse coinvolto come atmosfera (come hl2 d'altronde, anche se ovviamente sommamente superiore da questo punto di vista), oppure al limite lo avrei giocato come un angry birds o un gioco di macchine arcade...che poi i valve abbiano una particolare abilità ad intrecciare trama e gameplay, non toglie che anche li la trama gioca un ruolo di primo piano per differenziare il videogioco da un semplice scacciapensieri, come si chiamavano una volta...

Bè... cercando di rimanere IT, mai seguito la trama di un Elder Scrolls... n po' perché io se la cosa va per le lunghe, mollo, un po' perché non era quello che cercavo nel gioco.

Io tutti i giochi li faccio come scaccia pensieri... nel senso che non è che sono un lavoro, quando ho del tempo libero... gioco... e spesso, che sia The Witcher 2 o Bulletstorm, ci faccio proprio solo 5-10 minuti, poi passo ad altro (magari anche ad un alto gioco).

Di Portal 2 mi hanno divertito i dialoghi, originale il finale, solo feeling Valve, ma se non era per il gameplay (vedi: aprire portali ed eseguire evoluzioni per superare l'ostacolo/stanza) mica arrivavo alla fine... come poi è successo con New Vegas, quasi-capolavoro, forse il miglior Action RPG di questa generazione, madopo 60 ore di gioco mi son rotto, di finire la main quest e le quest in sospeso non mi interessa, non è Shakespeare, anche se non so come va a finire pazienza... mi ha divertito già abbastanza.

Spero che Skyrim abbia una main quest varia, nel senso delle situazioni di gioco, non ci sia una palla disumana come i portali (ci saranno i draghi qui, vediamo se i combattimenti li han fatti bene), ma soprattutto che sia pieno di quest/dungeons da fare anche in 10-20 minuti, che permettano di sfruttare tuto quello che il gioco ha da offrire... magia, stealth, combattimento, alchimia, ecc... poi se son tutte quest da postino, pazienza... l'importante è che sia divertente portarle a termine... ho passato 7-8 ore a The Witcher 2 solo per avere il completo del blasfemo, girando a destra e manca per fare soldi, raccogliere quello che mi serviva, ecc... ho giocato insomma, e mi son divertito di più che a seguire una qualunque delle quest del gioco stesso, anche perché non sono nessuna un granché e non mi spronano mai nemmeno a leggere i sunti nel journal. Idem con Deus Ex Human Revolution, l'ho finito cercando di ottenere certi achievements, ma mi son divertito più dopo, quando ho potuto giocare come volevo, saltando tutte le cutscenes e non dovendo leggere o ascoltare nulla... solo giocare.

Io spero che Skyrim permetta questo tipo di gameplay, che sia divertente da giocare... poi se ha anche storie profonde, bene, in caso contrario pazienza, basta che il mondo di gioco non sia una pigliata per il sedere come quello di Fallout 3.

Joxer
07-11-2011, 06:36
3 giorni 16 ore all'uscita e ancora niente preload su Steam...

ulukaii
07-11-2011, 07:35
La decisione di mettere o meno preload non dipende da Steam, ma dal producer che in questo caso è ZeniMax Media (ultimamente impegnata a togliere i video della leaked 360 dalla rete, in quanto la pirateria su console non esiste).

Black_Air
07-11-2011, 09:59
... Io tutti i giochi li faccio come scaccia pensieri... nel senso che non è che siano un lavoro: quando ho del tempo libero, gioco... e spesso, che sia The Witcher 2 o Bulletstorm, ci faccio proprio solo 5-10 minuti, poi passo ad altro (magari anche ad un alto gioco).

Di Portal 2 mi hanno divertito i dialoghi, originale il finale, solo feeling Valve, ma se non fosse stato per il gameplay (vedi: aprire portali ed eseguire evoluzioni per superare l'ostacolo/stanza) non sarei arrivato alla fine... come poi è successo con New Vegas, quasi-capolavoro, forse il miglior Action RPG di questa generazione, ma, dopo 60 ore di gioco, mi son rotto di finire la main quest e le quest in sospeso non mi interessano granchè... non è Shakespeare, anche se non so come vada a finire pazienza... mi ha già divertito abbastanza.

Spero che Skyrim abbia una main quest varia, nel senso delle situazioni di gioco, non ci sia una palla disumana come i portali (ci saranno i draghi qui, vediamo se i combattimenti li han fatti bene), ma soprattutto che sia pieno di quest/dungeons da fare anche in 10-20 minuti, che permettano di sfruttare tutto quello che il gioco ha da offrire... magia, stealth, combattimento, alchimia, ecc... poi se son tutte quest da postino, pazienza... l'importante è che sia divertente portarle a termine... ho passato 7-8 ore a The Witcher 2 solo per avere il completo del blasfemo, girando a destra e manca per fare soldi, raccogliere quello che mi serviva, ecc... ho giocato insomma, e mi son divertito di più che a seguire una qualunque delle quest del gioco stesso, anche perché non sono nessuna un granché e non mi spronano mai nemmeno a leggere i sunti nel journal. Idem con Deus Ex Human Revolution, l'ho finito cercando di ottenere certi achievements, ma mi son divertito più dopo, quando ho potuto giocare come volevo, saltando tutte le cutscenes e non dovendo leggere o ascoltare nulla... solo giocare.

Io spero che Skyrim permetta questo tipo di gameplay, che sia divertente da giocare... poi se ha anche storie profonde, bene, in caso contrario pazienza, basta che il mondo di gioco non sia una pigliata per il sedere come quello di Fallout 3.

quoto! però aggiungo che, se la storia è bella, per me che gioco sì 10-20 min a volta ma mi piace stare attento alla trama, una volta che s'è finita la quest principale e la trama è avvincente, il finale lascia spesso quella soddisfazione che lasciano gli ultimi capitoli dei bei libri o gli ultimi 10 minuti di un bel film! mi è capitato con diversi giochi e spero che succeda anche con skyrim! tra tutti i vari pregi e difetti, oblivion purtroppo aveva una main ripetitiva e con un finale indecente...

N I N
07-11-2011, 10:25
Ottimisticamente il 90% dei giochi ha una trama che è popò, il 9% fa un discreto compitino riproponendo sempre gli stessi canovacci e l'1% offre qualcosa di realmente valido. Piuttosto che fossilizzarsi sulla trama bisogna considerare il modo in cui viene narrata e la coerenza del mondo di gioco. Entrambe le cose in Oblivion ed in Fallout 3 erano un fallimento.

Black_Air
07-11-2011, 10:36
sì ok, sono d'accordo, ho scritto male ma parlo anche io del "settore narrativo" che include non solo la trama di per sé ma anche il come viene raccontata e quanto è coerente eccetera eccetera... siam sempre lì!

gaxel
07-11-2011, 10:37
Ottimisticamente il 90% dei giochi ha una trama che è popò, il 9% fa un discreto compitino riproponendo sempre gli stessi canovacci e l'1% offre qualcosa di realmente valido. Piuttosto che fossilizzarsi sulla trama bisogna considerare il modo in cui viene narrata e la coerenza del mondo di gioco. Entrambe le cose in Oblivion ed in Fallout 3 erano un fallimento.

Eccola... la differenza la fa come viene narrata la trama, non la trama in se. E Bethesda è sempre stata pessima nel raccontare le storie dei suoi giochi (anche in Morrowind).

Sarebbe interessante se avesse preso un pelo da New Vegas che ha un mondo di gioco estremamente coerente e le varie storielle (perché son storielle) son raccontate bene.

Hieicker
07-11-2011, 10:46
Esco dall'argomento trama-narrazione e chiedo se c'è un'idea sul quando sarà possibile vedere la prima recensione italiana... Oggi? Domani? Dopo l'uscita del gioco XD?

N I N
07-11-2011, 10:51
sì ok, sono d'accordo, ho scritto male ma parlo anche io del "settore narrativo" che include non solo la trama di per sé ma anche il come viene raccontata e quanto è coerente eccetera eccetera... siam sempre lì!

Non era riferito al tuo post, era un discorso generale... anche per me è molto importante. Esempio: da poco ho giocato Rage e mi sono sentito preso per il culo dall'inizio alla fine, in quel caso lo strato narrativo mi ha addirittura infastidito.

publiorama
07-11-2011, 11:44
Non so se e' stato postato nelle pagine precedenti.

Skyrim Walkthrough (http://www.gameanyone.com/game/X360/12235.html)

bodomTerror
07-11-2011, 12:04

No, molto utile grazie ;)

"Im back with another lets play, cause why not? cause is freakin skyrim baby!! Hell yeah!"

:asd:

Comunque se il menu rimane così mi sa che sarà più semplice e godibile giocarlo col pad

Hieicker
07-11-2011, 12:20

Salto a piè pari questo sito :D! Non voglio rovinarmi nessun'altra sorpresa :)!

sertopica
07-11-2011, 12:31
Madonna, la grafica fa pietà... Speriamo che i modders si mettano subito al lavoro...

monkis
07-11-2011, 12:39
e' versione console quella.

sertopica
07-11-2011, 12:40
e' versione console quella.

... Che sarà pressapoco uguale a quella PC :asd:

Malek86
07-11-2011, 13:02
Spero che ci sia nelle opzioni... ma ho il dubbio che servirà una mod per togliere il viewbobbing durante gli attacchi. Mi infastidisce.

riviero
07-11-2011, 13:09
madò, che scimmia...

riviero
07-11-2011, 13:13
gaxel (se ho ben capito), peccato per New Vegas, con tutte le sue qualità la noia è comprensibile dopo diverse ore, perchè in fondo non si trattava di gioco originale. Appena provata la tua stessa sensazione ho puntato al sodo con la MQ e l'ho finito nel giro di due o tre giorni..

Darrosquall
07-11-2011, 13:17
... Che sarà pressapoco uguale a quella PC :asd:

se i PCisti comprassero i giochi, sarebbe il PC la lead platform..

bodomTerror
07-11-2011, 13:18

No, perchè farebbe vendite irrisorie rispetto alle console

appleroof
07-11-2011, 13:27

be si per quanto mi riguarda era sottinteso, d'altra parte è l'identica cosa che succede nei media più vecchi come cinema libri e via dicendo...

a sto giro cmq credo aspetterò un po' prima di prendere skyrim, e non solo per quanto attiene trame ecc

gaxel
07-11-2011, 13:33
gaxel (se ho ben capito), peccato per New Vegas, con tutte le sue qualità la noia è comprensibile dopo diverse ore, perchè in fondo non si trattava di gioco originale. Appena provata la tua stessa sensazione ho puntato al sodo con la MQ e l'ho finito nel giro di due o tre giorni..

Ah bè... ma io son proprio alla fine, tipo che mi mancano le ultime 2-3 quest e l'ho concluso. Solo che non mi interessa proprio, anche perché ormai non mi ricordo manco come sono arrivato fino a lì. Mi interessava di più completare gli achievements, ma anche questi richiedono di finire tutte le quest, e diventa troppo lunga. Prima o poi lo riprenderò e lo finirò, ma lo farò solo per gli achievements... non per sapere la storia (giusto per ritornare all'OT da cui si era partiti :asd:)

GogetaSSJ
07-11-2011, 13:37
Ci sono gli obbiettivi da sbloccare di Games For Windows Live nella versione PC?

Grazie

Darrosquall
07-11-2011, 13:39
No, perchè farebbe vendite irrisorie rispetto alle console

come basi installate i PC da gioco fanno quanto le 3 console, fidati, basterebbe ridurre la pirateria, infatti diversi giochi hanno come lead platform il PC perchè vendono bene. E' semplice come concetto economico.

gaxel
07-11-2011, 13:39
Ci sono gli obbiettivi da sbloccare di Games For Windows Live nella versione PC?

Grazie

Speriamo che abbia achievements da qualche parte... su Steam non sembra, sarebbero diversi punti guadagnati.

gaxel
07-11-2011, 13:41
come basi installate i PC da gioco fanno quanto le 3 console, fidati, basterebbe ridurre la pirateria, infatti diversi giochi hanno come lead platform il PC perchè vendono bene. E' semplice come concetto economico.

Non credo, con PC da gioco io intendo un PC che non arranca con nessun gioco a nessuna risoluzione e con dettagli alti... se devo giocare su PC a low tanto vale che compri una console.

VirtualFlyer
07-11-2011, 13:44
Eh no, adesso basta, di OT qui non se ne può più, sta decisamente degenerando e non voglio nessun flame pc vs console che lo si intravede già.

Facciamo che in ogni post ci deve essere la parola skyrim e non può essere usata per dire "rispetto a skyrim, portal 2...." :asd:

No veramente STOP.

roccia1234
07-11-2011, 13:53

I caricamenti sono eterni :asd: .
Spero che su pc siano molto più brevi...

1 minuto e 15 secondi per avviare il filmato iniziale

successivamente 45 secondi solo per caricare
la fortezza

:doh:
Ha detto che non è installato... ma io con 'sti tempi di caricamento avrei già buttato gioco e xbotolo fuori dalla finestra :asd:

bodomTerror
07-11-2011, 14:06
Ha detto che non è installato... ma io con 'sti tempi di caricamento avrei già buttato gioco e xbotolo fuori dalla finestra :asd:

Eh, probabilmente deriva da questo la voglia di avere un gioco action, rimangono 3 ore sui caricamenti armati di santa pazienza e quando finiscono vogliono spaccare tutto senza sentire discorsi inutili :asd:

ulukaii
07-11-2011, 14:17

Grazie
Il gioco non è Games For Windows Live, ma solo Games For Windows.

sertopica
07-11-2011, 14:18

Eh già, c'è solo la leaked per 360 in giro da una settimana... :asd:
I caricamenti sono eterni :asd: .
Spero che su pc siano molto più brevi...

1 minuto e 15 secondi per avviare il filmato iniziale

successivamente 45 secondi solo per caricare
la fortezza

Ho visto la parte 14 del wt e lì dice di averlo installato ma che le cose non sono tanto cambiate... Comunque su PC ci vorrà molto meno...

Joke91
07-11-2011, 14:33
bello il wt, peccato per grafica, spero che su pc sia meglio. Comunque avrei una domanda: qualcuno potrebbe dirmi la durata media del gioco se lo sapesse?

diciamo in modalità normale senza contare le subquest, mi va bene un approssimazione

roccia1234
07-11-2011, 14:34
Eh, probabilmente deriva da questo la voglia di avere un gioco action, rimangono 3 ore sui caricamenti armati di santa pazienza e quando finiscono vogliono spaccare tutto senza sentire discorsi inutili :asd:

LOL :D

Ho visto la parte 14 del wt e lì dice di averlo installato ma che le cose non sono tanto cambiate... Comunque su PC ci vorrà molto meno...

Lo spero bene... a me con caricamenti del genere passerebbe proprio la voglia di giocare :fagiano: .

jack_the_kayman
07-11-2011, 14:35
due info che circolano sulla licantropia:

-ci si trasforma a piacimento: le fasi lunari, la notte etc. non c'entrano una mazza -.-'

-in forma di lupo mannaro si può giocare solo in 3a persona

GogetaSSJ
07-11-2011, 14:43
Il gioco non è Games For Windows Live, ma solo Games For Windows.

Peccato, speravo ci fossero :(

gaxel
07-11-2011, 14:44
Peccato, speravo ci fossero :(

Anche io, peccato... grossa perdita (Fallout 3 e New Vegas li avevano).

VirtualFlyer
07-11-2011, 14:56
Spero non sia legato in nessun modo a GFWL, già che è steam, mi basta che gli achievements siano steamworks

City Hunter '91
07-11-2011, 15:02
bello il wt, peccato per grafica, spero che su pc sia meglio. Comunque avrei una domanda: qualcuno potrebbe dirmi la durata media del gioco se lo sapesse?

diciamo in modalità normale senza contare le subquest, mi va bene un approssimazione

Dovresti fare il contrario, farti le sub e lasciar perdere la main :D

due info che circolano sulla licantropia:

-ci si trasforma a piacimento: le fasi lunari, la notte etc. non c'entrano una mazza -.-'

-in forma di lupo mannaro si può giocare solo in 3a persona

Gia questo mi fa pensare che come al solito vampirismo e licantropia sono messi li senza scopo..come in oblivion, avrebbero dovuto costruirci qualche bella quest sopra, ma non credo sara' cosi, vedremo.

Jethro Tull
07-11-2011, 15:05
ciao ragazzi.
Chiedo venia se la mia domanda può sembrare a voi numi tutelari de Pc una castroneria: e in qualche modo possibile sviluppare una piattaforma/mod che consenta a skyrim di giocare in rete?

sertopica
07-11-2011, 15:15
http://www.bethblog.com/index.php/2011/11/04/golden-mead-for-a-golden-game/ In gold!

ulukaii
07-11-2011, 15:24
Roba vecchia, già postata (da me :D) venerdì.

sertopica
07-11-2011, 15:26
Roba vecchia, già postata (da me :D) venerdì.

:ops2:

ulukaii
07-11-2011, 15:28
Fa comunque sempre piacere dare un'occhiata a quel frigo :ubriachi:

sertopica
07-11-2011, 15:56
Fa comunque sempre piacere dare un'occhiata a quel frigo :ubriachi:

Vero :D :cincin:

Hieicker
07-11-2011, 16:24
ciao ragazzi.
Chiedo venia se la mia domanda può sembrare a voi numi tutelari de Pc una castroneria: e in qualche modo possibile sviluppare una piattaforma/mod che consenta a skyrim di giocare in rete?

Skyrim non prevede il multiplayer e dubito che implementeranno (parlo dei modder) la possibilità di giocare in rete. Mi pare che con Oblivion abbiano provato a creare una sorta di multiplayer tramite un mod, che è stato anche completato, ma non so se riusciranno a fare la stessa cosa con Skyrim :).

Fiel
07-11-2011, 16:48
Sono appena tornato a casa con una copia di skyrim, ma steam non lo fa installare LOL:doh:
PS. prima volta che installo un gioco atteso con steam, non sapevo mi avrebbe fregato la data d'uscita

sertopica
07-11-2011, 16:52
Sono appena tornato a casa con una copia di skyrim, ma steam non lo fa installare LOL:doh:
PS. prima volta che installo un gioco atteso con steam, non sapevo mi avrebbe fregato la data d'uscita

Eggià, è una bella fregatura... :doh:

Fiel
07-11-2011, 16:56

ma non c'è un modo per giocare senza internet? lol

sertopica
07-11-2011, 17:00

Ehh non credo proprio... Visto che non è uscito neanche in altri paesi non c'è modo di eludere la piattaforma, anche usando un proxy...

Darrosquall
07-11-2011, 17:00

eh va beh, puoi aspettare il day1, per quello che ti costa, continua a guardarti il walkthrough della versione 360, inganna il tempo con quella :asd:

ulukaii
07-11-2011, 17:05
Il gioco è associato con il proprio account Steam, inoltre l'installazione richiede la presenza di Steam per essere completata. Dato che il gioco è andato in gold venerdì, è impensabile che abbiano stampato le copie tra sabato e domenica.
Passino le versioni console, ma quella pc sarà stata anche l'ultima sulla quale ham messo mano.

Neanche chi l'ha acquistato in preorder da Steam può fare il pre-load, figuriamoci se una versione scatolata può essere installata e avviata.

Mettiti il cuore in pace fino a venerdì.

PS: comunque è contro il regolamento provare ad eludere la piattaforma e in ogni caso con quale pro? Rischiare di farsi bloccare l'account?

Hieicker
07-11-2011, 17:06

Ma già le vendono? Io ero convinto di dover aspettare l'11 per comprarlo anche (il scatolato intendo).

jack_the_kayman
07-11-2011, 17:11
i negozi lo vendono già?! :mbe:

sertopica
07-11-2011, 17:23
eh va beh, puoi aspettare il day1, per quello che ti costa, continua a guardarti il walkthrough della versione 360, inganna il tempo con quella :asd:

Sìsì, a me non cambia la vita... Ma quando c'è da dar contro a Steam sono in prima linea :asd: :asd:

(scherzo)

charliesmith
07-11-2011, 17:28
Ciao, ma anche se lo compri scatolato in negozio dopo devi passare via steam? Ho visto diversi filmati ma mi sembra un pò lentino come gioco. Poca azione. Oltre al fatto che secondo me un rpg in prima persona non è una grande scelta, mio personale giudizio.

Sealea
07-11-2011, 17:41
io intanto ho preso "Oblivion - Edizione 5° anniversario"

mi mancava Oblivion :D

Darkless
07-11-2011, 17:41
Ciao, ma anche se lo compri scatolato in negozio dopo devi passare via steam?

Certo. Se non lo attivi su steam non parte e ovviamente steam lo tiene bloccato fino all'11

Joke91
07-11-2011, 18:00
nessuno allora che sa chiarire i miei dubbi?

1) durata media della campagna, escludendno esplorazioni e sub quest

2) inoltre nelle versioni per console vedo rallentamenti e scatti. saranno presenti anche nella versione pc?

grazie a tutti quelli che risponderanno

Fiel
07-11-2011, 18:10
Il gioco è associato con il proprio account Steam, inoltre l'installazione richiede la presenza di Steam per essere completata. Dato che il gioco è andato in gold venerdì, è impensabile che abbiano stampato le copie tra sabato e domenica.
Passino le versioni console, ma quella pc sarà stata anche l'ultima sulla quale ham messo mano.

Neanche chi l'ha acquistato in preorder da Steam può fare il pre-load, figuriamoci se una versione scatolata può essere installata e avviata.

Mettiti il cuore in pace fino a venerdì.

PS: comunque è contro il regolamento provare ad eludere la piattaforma e in ogni caso con quale pro? Rischiare di farsi bloccare l'account?
contro il regolamento far che? chiedere se è possibile giocare ad un gioco OFFLINE sconnessi da internet? LOL
tra l'altro farmi bloccare l'account? Guarda che è colpa del -grazie al - negoziante se ho già il gioco, possono bannare lui se vogliono :asd:
Ma già le vendono? Io ero convinto di dover aspettare l'11 per comprarlo anche (il scatolato intendo).
sisi, ci son rimasto anchio :asd:

ulukaii
07-11-2011, 18:15
L'ho scritto, provare ad eludere la piattaforma.

Jackaos
07-11-2011, 18:56
nessuno allora che sa chiarire i miei dubbi?

1) durata media della campagna, escludendno esplorazioni e sub quest

2) inoltre nelle versioni per console vedo rallentamenti e scatti. saranno presenti anche nella versione pc?

grazie a tutti quelli che risponderanno

Mi pare lo dissero quanto durava la campagna principale, ma non ricordo.
Per quanto riguarda la versione PC non si sa nulla, se non quel poco che ha detto Howard, è presumibile che su un PC di medio livello il gioco non avrà problemi di rallentamenti o altro, devi considerare che hanno sviluppato un nuovo motore grafico, pensando soprattutto alle console, e si spera che lo abbiano ottimizzato a dovere. Se nonostante questo le console non ce la fanno, è perchè ormai le hanno spremute veramente al limite o forse oltre.

P.S.
Non avevo notato la tua configurazione, sei in una botte di ferro, lo giocherai sicuramente coi dettagli e gli effetti al massimo livello, se sul tuo pc dovessi avere problemi prestazionali, saresti autorizzato ad andare a cercarli a casa per dargli due bastonate.

City Hunter '91
07-11-2011, 18:59
La durata media della campagna, escludendno esplorazioni e sub quest sono 15 ore circa

Fiel
07-11-2011, 19:06
L'ho scritto, provare ad eludere la piattaforma.

E io l'ho scritto. Ho chiesto se si poteva giocare offline.
Finite le seghe mentali?

publiorama
07-11-2011, 19:09
E' gia' pronta una patch per il day one :asd:

VirtualFlyer
07-11-2011, 19:11
Finite le seghe mentali?

Che tra parentesi vedi solo tu, perchè se il gioco è da attivare su steam e steam non lo fa attivare prima dell'11, cosa giusta, cercare di giocarci in qualsiasi modo, con o senza steam, online o offline, è cercaredi eludere la piattaforma (tanto quanto lo era sbloccare bf3 col proxy, nonostante non fosse illegale.

Joke91
07-11-2011, 19:15
Mi pare lo dissero quanto durava la campagna principale, ma non ricordo.
Per quanto riguarda la versione PC non si sa nulla, se non quel poco che ha detto Howard, è presumibile che su un PC di medio livello il gioco non avrà problemi di rallentamenti o altro, devi considerare che hanno sviluppato un nuovo motore grafico, pensando soprattutto alle console, e si spera che lo abbiano ottimizzato a dovere. Se nonostante questo le console non ce la fanno, è perchè ormai le hanno spremute veramente al limite o forse oltre.

P.S.
Non avevo notato la tua configurazione, sei in una botte di ferro, lo giocherai sicuramente coi dettagli e gli effetti al massimo livello, se sul tuo pc dovessi avere problemi prestazionali, saresti autorizzato ad andare a cercarli a casa per dargli due bastonate.

Ti ringrazio jackaos; a essere sincero non mi proccupavo molto del pc, ma del gioco in sè. Mi spiego, anche se avessi dovuto subire rallentamenti causati dal mio hardware, non ci sarebbe stato problema in quanto, o abbasso i settaggi oppure in futuro mi sarei comprato un hardware più consono.

Il mio dubbio nasceva dalla paura di trovarsi di fronte a titoli come gothic 3 per intenderci (quelli che lo conoscono capiranno al volo) in cui ti trovi tra le mani un gioco che, anche con gli hardware odierni (è uscito anni e anni fa) non girerà mai bene, dato che è scattoso e lento di suo. Tutto qui :)

ma spero vivamente che al giorno d' oggi non siano questi i problemi

@City Hunter '91 grazie per la delucidazione. Cavolo 15 ore sono davvero poche. confido in sub quest e esplorazione. inoltre spero che in futuro rilascino dlc ufficiali e MOD la cosa bella di giocarlo al pc è proprio che lo puoi modificare come vuoi (intendo mod applicati su gioco originale eh!, non sto parlando di crack e compagnia bella)

Joke91
07-11-2011, 19:15
http://www.youtube.com/watch?v=JCnbbGzOaz0

calcola la stavo vedendo adesso questa puntata. incredibile

City Hunter '91
07-11-2011, 19:43
@City Hunter '91 grazie per la delucidazione. Cavolo 15 ore sono davvero poche. confido in sub quest e esplorazione. inoltre spero che in futuro rilascino dlc ufficiali e MOD la cosa bella di giocarlo al pc è proprio che lo puoi modificare come vuoi (intendo mod applicati su gioco originale eh!, non sto parlando di crack e compagnia bella)

Be 15 ore di main in un free roaming in cui devi raggiungere tutti i luoghi non sono poche eh, forse anche qualcosa in piu', ma e' il tempo giusto.
Sono curioso di vedere se finalmente il ladro e le sue abilita' servono a qualcosa, o se come al solito e' meglio andare di spada e magie.

F5F9
07-11-2011, 19:48
Ciao, ma anche se lo compri scatolato in negozio dopo devi passare via steam? Ho visto diversi filmati ma mi sembra un pò lentino come gioco. Poca azione.....tieniti distante allora :asd:

Joke91
07-11-2011, 19:53
Be 15 ore di main in un free roaming in cui devi raggiungere tutti i luoghi non sono poche eh, forse anche qualcosa in piu', ma e' il tempo giusto.
Sono curioso di vedere se finalmente il ladro e le sue abilita' servono a qualcosa, o se come al solito e' meglio andare di spada e magie.

io sono curioso per l' arco invece. Imho era sottodimensionato anche quello nel precedente titolo. Alla fine io usavo sempre le stesse armi. e nemmeno le magie. solo quelle di cura

City Hunter '91
07-11-2011, 20:06
io sono curioso per l' arco invece. Imho era sottodimensionato anche quello nel precedente titolo. Alla fine io usavo sempre le stesse armi. e nemmeno le magie. solo quelle di cura

Anche quello.

FX53
07-11-2011, 20:24
Non so se già è stato postato ma è imperdibile per la pazzia dell'dragonball :D
Ecco cosa può fare skyrim :D

http://www.youtube.com/embed/DVnhTO-A-2E

Sono collassato :D

publiorama
07-11-2011, 20:35
Quella reazione dovrebbe essere per il trailer di Twilght. Credo abbiano fatto un edit (come di solito viene fatto con il video di Hitler in "La caduta") :D

Darrosquall
07-11-2011, 20:54
comunque è assurdo, non so se sto per prendere una sòla epocale oppure il gioco graficamente asfalta la versione console.

E' mai successo di un gioco così grosso che non si sapesse un NULLA riguardo alla versione PC?Cioè, capisco che M$ ha sganciato e fan vedere il gioco su 360, ma porca puttana, non si sa NULLA.

FX53
07-11-2011, 20:56
Quella reazione dovrebbe essere per il trailer di Twilght. Credo abbiano fatto un edit (come di solito viene fatto con il video di Hitler in "La caduta") :D

Forse mi sbaglio ma sebra che al minuto 0:20 dica proprio dragonball. :D

FX53
07-11-2011, 21:00
comunque è assurdo, non so se sto per prendere una sòla epocale oppure il gioco graficamente asfalta la versione console.

E' mai successo di un gioco così grosso che non si sapesse un NULLA riguardo alla versione PC?Cioè, capisco che M$ ha sganciato e fan vedere il gioco su 360, ma porca puttana, non si sa NULLA.
Tranquillo non se il solo :D

Evolution-
07-11-2011, 22:49
Forse mi sbaglio ma sebra che al minuto 0:20 dica proprio dragonball. :D

sembra ma a 31 secondi, come riporta anche un commento dice: "Fuck, this movie is gonna be good."

Fiel
07-11-2011, 22:56
Che tra parentesi vedi solo tu, perchè se il gioco è da attivare su steam e steam non lo fa attivare prima dell'11, cosa giusta, cercare di giocarci in qualsiasi modo, con o senza steam, online o offline, è cercaredi eludere la piattaforma (tanto quanto lo era sbloccare bf3 col proxy, nonostante non fosse illegale.

Si? ti quoto me stesso (visto che lo vedo solo io)
questo si che è eludere la piattaforma! È la stessa cosa di battlelog con BF3, se a uno non piace battlelog per accedere al game deve essere biasimato? -.-
Come migliaia di utenti, mi fa schifo steam e mi rifiuto (in vano, quindi lo userò comunque) di usarlo come piattaforma. Se poi è collegato al fatto che non è ancora uscito è tutta un'altra cosa, prima di prenderlo manco lo sapevo che fosse un gioco steam.

gioloc80
07-11-2011, 23:01

Non ti piaciono le sorprese? :D

gaxel
07-11-2011, 23:06
Si? ti quoto me stesso (visto che lo vedo solo io)

questo si che è eludere la piattaforma! È la stessa cosa di battlelog con BF3, se a uno non piace battlelog per accedere al game deve essere biasimato? -.-
Come migliaia di utenti, mi fa schifo steam e mi rifiuto (in vano, quindi lo userò comunque) di usarlo come piattaforma. Se poi è collegato al fatto che non è ancora uscito è tutta un'altra cosa, prima di prenderlo manco lo sapevo che fosse un gioco steam.

Bè, bisognerebbe informarsi prima di comprare qualcosa...

Comunque Steam, al di là di essere avviato prima di lanciare il gioco come un qualsiasi launcher, non richiede altro... a parte chiaramente l'attivazione del gioco la prima volta, come fanno tutti i DRM (invasivi o meno).

fraussantin
08-11-2011, 00:40

Comunque Steam, al di là di essere avviato prima di lanciare il gioco come un qualsiasi launcher, non richiede altro... a parte chiaramente l'attivazione del gioco la prima volta, come fanno tutti i DRM (invasivi o meno).

l'importante è ricordarsi di spuntare " non aggiornare automaticamente" altrimenti chiede pure l'anima.

Fiel
08-11-2011, 06:05

Questa è bella! Come se me ne fregasse qualcosa di steam o no! Il gioco l'avrei preso in qualunque caso, sono anni che lo aspetto.

Joxer
08-11-2011, 06:44
2 giorni e 16 ore all'uscita del gioco nessun Preload.

TheDave
08-11-2011, 06:53
Per il discorso della grafica io non mi farei troppe aspettative a parte la risoluzione maggiore, l'AA e qualche filtro la grafica sarà quella che si vede nei video.
Avete presente la differenza tra Oblivion Xbox e Oblivion PC alla data di uscita? Ecco.
Cmq il discorso della grafica è quello che mi interessa meno.

cronos1990
08-11-2011, 07:08
questo si che è eludere la piattaforma! È la stessa cosa di battlelog con BF3, se a uno non piace battlelog per accedere al game deve essere biasimato? -.-No, non deve....

...ma deve essere biasimato per il fatto che non sa come funziona Steam :asd:

Escludendo la richiesta d'attivazione del gioco via internet la prima volta che lo avvii (procedura oramai quasi "standardizzata" per qualunque gioco) puoi giocare tranquillamente a qualsiasi gioco Steam offline ed, eventualmente, disattivando qualunque aggiornamento automatico... sai, l'opzione "Modalità Offline" non sta li per bellezza :asd:

Questo, ovviamente, a meno della presenza di DRM aggiuntivi che richiedono connessioni sempre attive, ma in quel caso sarebbe non colpa di Steam ma della SH che inserisce DRM suoi aggiuntivi (ed in quel caso saresti costretto alla connessione a prescindere che il gioco sia su Steam o meno... vedi ad esempio i giochi Ubisoft).

Ma ancora di più, la tua prima uscita non è stata quella di sapere se si poteva giocare offline, ma ti lamentavi di non poter giocare 3 giorni prima rispetto alla data prevista dalla Bethesda. E se il negoziante ti vende il gioco in anticipo rispetto al previsto, te la devi prendere solo con lui che fa il furbo per poter "fregare" gli altri negozi.

mircocatta
08-11-2011, 07:35

crysis 2

ulukaii
08-11-2011, 08:01
Finite le seghe mentali?
Calma un momento, perché non siamo 2 amici al bar, quindi il minimo è avere un po' di rispetto.

I giochi SteamWorks (quindi pensati appositamente per Steam), richiedono (oltre all'attivazione sul proprio account) la presenza determinati file che non sono inclusi nel DVD d'installazione e non vengono rilasciati prima del day-one nemmeno a chi pre-acquista il gioco su Steam stesso. A volte si tratta anche di un numero consistente di MB (come sospetto per Skyrim) e non di 4 file in croce.

Questi file vengono resi disponibili dal momento in cui il gioco viene sbloccato, in questo caso specifico 12:01 am (ora locale di ogni paese) del 11-11-11. Da quel momento in poi puoi tranquillamente attivare/aggiornare/giocare (anche offline).

Il consiglio che davo, comunque non indirizzato specificamente a te, ma a come si stava evolvendo (e poi si è evoluta) la discussione, era in merito al fatto che Steam non va tanto per il sottile. Se ti sospendono l'account (https://support.steampowered.com/kb_article.php?p_faqid=368) (evento abbastanza raro) perdi anche tutto quello che hai sopra (giochi).

A conti fatti, acquistando un gioco scatolato SteamWorks è come se lo comprassi direttamente da Steam e quindi devi stare al suo regolamento (http://store.steampowered.com/subscriber_agreement/).

gaxel
08-11-2011, 08:04
2 giorni e 16 ore all'uscita del gioco nessun Preload.

Il preload credo dipenda dal publisher.... forse Bethesda non vuole per un qualche motivo suo.

Joxer
08-11-2011, 08:08
Il preload credo dipenda dal publisher.... forse Bethesda non vuole per un qualche motivo suo.

Aveva detto su Twitter la Bethesda che ci sarebbe stato il preload. Inoltre perchè comprarlo su Steam altrimenti? Già il prezzo è alto come la versione retail che almeno avrà il disco e la mappa poi se non si può nemmeno fare il preload...

ulukaii
08-11-2011, 08:08
Sì, esatto. Comunque credo dipenda da ZeniMax più che Bethesda stessa.

Joxer
08-11-2011, 08:12
Almeno sono solo 6GB da scaricare circa (a mezzanotte metterei a scaricare e al mattino poi ci gioco) però ho paura che ci sia troppo affollamento senza preload. Ci mancherebbe questo disagio per chi ha comprato il gioco su Steam (a dire il vero me lo hanno regalato per la laurea).

cronos1990
08-11-2011, 08:15
Che dipenda da Bethesda o da ZeniMax, il concetto è sempre lo stesso: il gioco hanno deciso che esce l'11 Novembre, e quindi è più che normale che fino a quella data ti impediscano di giocarci (d'altro canto il gioco è loro, quindi sono loro che decidono come sfruttarlo).

Il pre-load di "quasi tutto" il gioco è al solito un favore che ti fanno per poter avere subito disponibile il gioco la data di lancio, senza aver problemi di intasamento dei server od il dover attendere ore per scaricare il software.

@Joxer: Magari son fortunato io, ma sinceramente trovo i Server di Steam ottimi; mai un problema di intasamento, o di rallentamenti. Ed i pre-load è fatto apposta proprio per evitare problemi (oltretutto, anche se il preload va a rilento poco te ne tange, a meno che non vada così a rilento che ci mette 5 giorni :asd:).

Joxer
08-11-2011, 08:23
Io non lo vedo come un favore il preload ma come un diritto. Se uno fa il preorder dovrebbe avere garantita la possibilità di giocare nell'istante in cui esce il gioco.

gaxel
08-11-2011, 08:33
Sì, esatto. Comunque credo dipenda da ZeniMax più che Bethesda stessa.

Bè... ZeniMax è stata creata da Bethesda, credo per motivi fiscali... quindi quando si cita l'una, è come citare l'altra.

ulukaii
08-11-2011, 08:37
Ah, ok. Pensavo che una fosse di proprietà dell'altra, quindi nulla.

gaxel
08-11-2011, 08:46
Ah, ok. Pensavo che una fosse di proprietà dell'altra, quindi nulla.

No, è così... solo che Bethseda è stata fondata nel 1986, grande software house fino all'arrivo di Todd Howard :asd:, mentre Zenimax Media nel 1999 dagli stessi fondatori di Bethesda. Ed è stata da quest'ultima che han preso i soldi per partire... poi han fatto diventare Bethesda una sussidiara di ZeniMax Media (così han spezzato le due cose, publishing e sviluppo)... come lo sono anche ID Software e Arkhane Studios (o la nuova software di Mikami e quella formata da ex Starbrezze Studios).

Alla fine, i proprietari di ZeniMax son i fondatori di Bethesda, quindi... dire l'uno o l'altra è la stessa cosa...

ulukaii
08-11-2011, 08:48
Thanks ;)

gaxel
08-11-2011, 08:49
Io non lo vedo come un favore il preload ma come un diritto. Se uno fa il preorder dovrebbe avere garantita la possibilità di giocare nell'istante in cui esce il gioco.

Diritto è un parolone, però son d'accordo...

Hieicker
08-11-2011, 08:50
Io sapevo che il pre-load sarebbe partito con un giorno d'anticipo, non tre o due. Personalmente non mi cambia nulla perché prendo la versione scatolata, quindi installo, aggiorno e via, però lieto di sbagliarmi per voi :).

gaxel
08-11-2011, 08:54
Io sapevo che il pre-load sarebbe partito con un giorno d'anticipo, non tre o due. Personalmente non mi cambia nulla perché prendo la versione scatolata, quindi installo, aggiorno e via, però lieto di sbagliarmi per voi :).

Va bè.... si tratta di due-tre orette di differenza (a 600k fissi, come mi fa venire giù Steam, in un ora scarico oltre 2GB)... tra l'altro si potrà iniziare a giocare a mezzanotte di venerdì... conviene uscire, divertirsi, rientrare anche alle 4, mettere in download e la mattina dopo giocare... rispetto a chi compra scatolato non vedo svantaggi, anche temporali.

cronos1990
08-11-2011, 09:11
Io non lo vedo come un favore il preload ma come un diritto. Se uno fa il preorder dovrebbe avere garantita la possibilità di giocare nell'istante in cui esce il gioco.Come Gaxel. "Diritto" è esagerato, più che mai parlerei del "minimo sindacabile" per rispettare i tempi che loro stessi si son prefissati.

D'altro canto, mi pare che oramai il pre-load stia diventanto (giustamente) una consuetudine.

Joxer
08-11-2011, 09:21
(a 600k fissi, come mi fa venire giù Steam, in un ora scarico oltre 2GB)

E' proprio questo il punto. Fossero 600 fissi non ci sarebbero problemi tanto mica gioco di notte io però senza preload ci sarà un affollamento pazzesco e temo che la velocità ne risenta parecchio. Comunque inutile fare congetture vedremo quello che succederà.

gaxel
08-11-2011, 09:25
E' proprio questo il punto. Fossero 600 fissi non ci sarebbero problemi tanto mica gioco di notte io però senza preload ci sarà un affollamento pazzesco e temo che la velocità ne risenta parecchio. Comunque inutile fare congetture vedremo quello che succederà.

Bè... io partivo dal presupposto che fossero sempre 600k fissi, come mi capita nel 99% delle volte. Però sì, ci sarà affollamento, ma non credo sia un problema... Bethesda è famosa per i bug, almeno 1-2 patch secondo me faranno comodo.

cronos1990
08-11-2011, 09:34
E' proprio questo il punto. Fossero 600 fissi non ci sarebbero problemi tanto mica gioco di notte io però senza preload ci sarà un affollamento pazzesco e temo che la velocità ne risenta parecchio. Comunque inutile fare congetture vedremo quello che succederà.Son talmente sicuro della bontà dei server Steam che scommetto 100 € che terrai costantemente (esclusi picchi momentanei di 1-2 secondi) la velocità max di download possibile.

Di tutti i pre-load che finora ho fatto su Steam, non ce n'è stato mai uno che mi abbia dato problemi. Ripeto, se c'è una cosa che funziona a dovere sulla piattaforma Valve, son proprio i loro server.

Poi nel caso perdessi la scommessa, passa l'IBAN del tuo conto corrente a Gaxel che paga lui :asd:

DanyD90
08-11-2011, 11:43
Ragazzi ma per quanto riguarda gli achievement di Steam? Non sono ancora presenti, forse li sbloccano al momento del rilascio del gioco?

john18
08-11-2011, 11:45
Son talmente sicuro della bontà dei server Steam che scommetto 100 € che terrai costantemente (esclusi picchi momentanei di 1-2 secondi) la velocità max di download possibile.

Di tutti i pre-load che finora ho fatto su Steam, non ce n'è stato mai uno che mi abbia dato problemi. Ripeto, se c'è una cosa che funziona a dovere sulla piattaforma Valve, son proprio i loro server.

Poi nel caso perdessi la scommessa, passa l'IBAN del tuo conto corrente a Gaxel che paga lui :asd:

E' una scommessa persa...Il preload serve appunto per evitare sovraccarichi,ed in questo caso specialmente i primi scaricheranno bene,il resto si troverà in difficoltà.:D