Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 17:20   #1
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
A proposito di Slovenia e Croazia....

Le previsioni per l'estate sono per un bel giretto in Croazia e Slovenia...

saranno 10 anni che non ci vado ergo...

1.soldi: so paga tutto in euro? una volta con la lira non c'erano problemi...

2.Visa: è accettata senza problemi?

3. Strade: sono migliorate? l'idea sarebbe quella di andare in Dalmazia, per cui Trieste-Fiume e giù....ma non so cosa aspettarmi...

4.varie ed eventuali
Old 23-02-2005, 19:08   #2
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
1) da quanto ho visto non hanno problemi ad accettare €

2) non ne ho idea

3) In istria da qualche anno c'è un pezzo di "superstrada" che arriva fino a pochi chilometri da Pula. E anche in Slovenia ho visto che stanno facendo un po' di lavori per nuove strade.
teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 06:58   #3
kappak
Member

L'Avatar di kappak

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Los Angeles
1
si si paga tutto in euro
anke se fanno un po i furbetti con il kambio

2
in slovenia kuasi tutto ok con carte di credito
mentre in croazia potresti trovare problemi !!

3
in slovenia strade ok
in croazia specie le strade costiere non sono il massimo del comfort

http://plutousa.blogspot.com
kappak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:53   #4
plutus
Senior Member

+ o - come immaginavo....

e come meta cosa consigliate? avevo visto delle foto di Rab e mi tentava...per una volta solo mare non mi dispiacerebbe!

qualcuno la conosce?
Old 24-02-2005, 09:14   #5
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Ti rispondo per il punto 4:

le croate sono: semplici, socievoli e mediamente buone....vacci
Old 24-02-2005, 09:53   #6
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killerone
Ti rispondo per il punto 4:

le croate sono: semplici, socievoli e mediamente buone....vacci
ti dirò...forse le slo-vacche sono meglio
Old 24-02-2005, 12:42   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
La Slovenia è bellissima, ci sono stato l'anno scorso e medito di tornarci.

Stavano costruendo autostrade a ritmi altissimi, per questa estate saranno sicuramente pronte (se non lo sono già adesso).
Da Gorizia verso Lubiana c'è una superstrada/autostrada gratuita, poi diventa a pagamento; il tratto Koper-Lubiana era in costruzione, così come il tratto Lubiana-Maribor.
Da Lubiana a Bled/Kraniska Gora è un po' autostrada e un po' statale.

L'Euro di norma è accettato, specialmente nelle grandi città e nelle località turistiche; puoi comunque prelevare i talleri da qualsiasi bancomat (se la tua carta è Cirrus/Maestro).
Non ho carta di credito e non so dirti nulla di preciso, comunque (a occhio) non dovresti avere problemi.

La maggior parte delle persone giovani e adulte parla inglese, qualche persona di una certa età parla tedesco.

Gli ostelli sono ricavati per la maggior parte in case per studenti e costano poco (10-13 € a testa in doppia).

Sembra esserci poca criminalità e si vedono in giro poche "brutte facce"; l'unica che ho visto a Maribor era insanguinata e ammanettata, circondata da 4 poliziotti!

Le varie ed eventuali () meritano ma non ho potuto approfondire il discorso perché sono partito già in dolce compagnia.

PS: In ogni città c'è un ufficio del turismo dove puoi chiedere informazioni, cataloghi, brochure e addirittura prenotare alberghi e ostelli. Specifichi dove vuoi andare, l'albergo, e gli impiegati telefonano. Tutto gratis.
Old 24-02-2005, 13:35   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Relativamente alle strade... attento.. usano un asfalto diverso dal nostro... che diventa SCIVOLOSISSIMO quando è umido.... e attento a rispettare i limiti, perchè sono MOLTO severi
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 13:56   #9
plutus
Senior Member

oilala quel punto 4. messo li cos' vi ha scatenato!!

vado pur'io in dolce compagnia
Old 24-02-2005, 14:27   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da plutus
vado pur'io in dolce compagnia
Allora una tappa a Bled è obbligatoria.

Per altre informazioni utili:
Official Travel Guide
Federazione Slovena Ostelli della Gioventù

OT: Hai trovato qualcosa di interessante riguardo i postali norvegesi?
Old 24-02-2005, 15:21   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Elenco ostelli allegato (non potevo allegarlo ai messaggi già postati...)
Allegati
File Type: zip slovenia.zip (1.4 KB, 5 visite)
Old 24-02-2005, 15:42   #12
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Allora una tappa a Bled è obbligatoria.

Per altre informazioni utili:
Official Travel Guide
Federazione Slovena Ostelli della Gioventù

OT: Hai trovato qualcosa di interessante riguardo i postali norvegesi?
Bled ci sono già stato

l'idea era però + la Croazia che la Slovenia...

per il traghetto postale un link interessante era uscito da un'altra discussione...appena la ricerca funziona lo ritrovo
Old 24-02-2005, 15:45   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Bled ci sono già stato

l'idea era però + la Croazia che la Slovenia...

per il traghetto postale un link interessante era uscito da un'altra discussione...appena la ricerca funziona lo ritrovo
Mi dispiace, ma in Croazia non ci sono mai stato.
O meglio, sono stato in tutta la Yugoslavia ma nell'85, avevo 7 anni...
Old 24-02-2005, 17:01   #14
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
a me l isola di krk e rab nn e' che mi abbiano entusiasmato molto

molto molto molto bello e' invece istria,tutta l istria e piu' vai a sud + e' 1 figata

poi capatina ai laghi della plitvice...ma fai attenzione xche' nn vorrai + venir via

e poi ti consiglio di farti tutta la costa da rieka fino all estremo sud e ritorno...se hai tempo passa anche da zagabria che e' molto bella ma d estate e' deserta

mentre torni indietro econdo me potresti farti la parte della slovenia da lublijana fino al confine con l italia...ci sono tante di quelle cose da vedere in quella zona che la meta' basta

se vuoi ti do tutt le indicazionio che vuoi...io ci sono andato l anno scorso da solo in machina....uando son tornato,dopo 1 mese allo stato brado mi veniva da piangere

l ideale se hai la morosa vacci con la morosa
e se vuoi 1 consiglio anziche' spender soldi a casa della gente,in ostelli o alberghi che secondo me sono molto cari(almeno,da solo sono cari,i + persone spendi di meno) alla sera,vatti a cercare 1 pezzo di bosco in riva al mare,monta 1 tenda e dormi li
c e' tanta di quella spiaggia che chi ti viene a cercare?

occhio di notte nei posti nn troppo turistici...ci sono brutti elementi che girano,me la sono vista brutta 1 paio di volte....stai lontano dalle citta' a meno che nn hai 1 posto dove dormire specialmente dai porti

nessun problema la parte ovest dell istria,a est c e' gia da stare all occhio

ciao e buon viaggio...vai a fare 1 vacanza che nn ti scordi +

p.s.
il gasolio costa meno in slovenia,in croazia costa tanto come qua
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 23:26   #15
plutus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
se vuoi ti do tutt le indicazionio che vuoi...io ci sono andato l anno scorso da solo in machina....uando son tornato,dopo 1 mese allo stato brado mi veniva da piangere
spara (considera che per l'alloggio escludo in partenza il campeggio)

in particolare su rab e krk...

grazie
Old 26-02-2005, 14:23   #16
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
spara (considera che per l'alloggio escludo in partenza il campeggio)

in particolare su rab e krk...

grazie

x quanto riguarda krk a me nn e' che mi abbia entusiasmato molto...e' 1 posto tranquillo...bei posti nulla da die xo' come divertimenti la sera nn ce ne sono 1 granche'

x quanto riguarda dormire a krk devi stare all occhio xche' sanno che arrrivano i turisti ed i prezzi degli appartamenti sono cari come il sangue

se vuoi ti posso dare l indirizzo di qualcuno

x quanto riguarda il giro dell isola vedi tutto quello che e' da vedere in 2 gg
se ti piace fare tracking ti consiglio di arrivare a baska che e' l ultimo paese in fondo all isola di krk,quello anche dove presumo prenderai il traghetto x rab....qui ci sono dei posti veramente belli

xo' sono dell idea che krk sia 1 posto per coppiette
se ci vai con la donna,stai tranquillo,mangi bene eccc se ci vai con gli amic,secondo me c e' di meglio da fare

sull isola di krk gli unicio paesi dove c e' qualcosa e' krk e malijnska....ma nn ti credere che sia 1 granche',sono come paesini di mare afollati di turisti....poi fra l altro sono tutti italiani e tedeschi

a rab c e' qualcosa in + x divertirsi ma io ci sono stato poco,poi x quanto mi riguarda,oltre all idea di essere su 1 isola nn c e' nulla di entusiasmante

dipende da quello che vuoi fare
io in vacanza sono 1 vagabondo,nn ho mai prenotato alberghi ne mi sono preoccupato di andare a dormire comodo....sinceramente dopo 1 po' che ho capito come funziona,nelle case ci stavo stretto,preferivo starmene in spiaggia

dipende anche da quanto tempo ci vuoi stare

se ci stai 2 setttimane,apparte krk e rab,ti consiglio almeno di stare 2-3 gg ai laghi di plitvice....e' 1 parco di rara bellezza
e poi se passi da istria stai almeno 1 gg a rovinj 2-3 a pula...ti giri tutti i vari prematura,medulin eccc

xo' mi permetto di insistere sui laghi di plitvice
gia che sei da quelle parti,se vuoi fare qualche km in + fai 1 salto a dubrovnik altra citta' che vale la pena di starci 2 gg

occhio che xo' i croati sono teste di cazzo e tirano ad incularti....

altro consiglio che mi sento vivamente di darti, e' 1 di quelle cose che se fossi in te mi atterrei religiosamente ,e' che se tu vuoi andare a dormire a casa di qualcuno,li tutti affittano la propria casa,nn passare assolutamente negli uffici turistici,specialmente quelli che vedi x strada....prima di aentrare in qualsiasi citta' anche piccola cen e' diversi...sono dei chioschetti che offrono assistenza turistica,del tipo che tu gli chiedi se sanno se qualcuno ha 1 appartamento da affittarti e loro te lo trovano....in questo modo pagherai circa il 25% in + e pagherai la tassa turistica che dovrebbero essere 7-8€ al giorno (a notte,secondo quanto gli dici)

se ti sbatti 1 po' e bussi alle porte dove vedi scritto" appartment,zimmer eccc..." ti aprono i padroni di casa con cui potrai contrattare l prezzo
il prezzo varia a seconda della zona,nell entroterra eccc puoi spendere sui 15-20€ a notte
a krk a dei miei amici (che erano in 5) gli hanno chiesto 90€ a notte(da dividersi)

il pesce e' moooolto buono,talmente buono che da quando sono tornato a casa nn ne ho + mangiato e costa relativamente poco rispetto a qui

nn ti credere cmq di andare a fare vacanze economiche,i prezzi sono come qui +o-
cosa vuoi sapere d altro?

io a giugno vado in islanda
Old 26-02-2005, 15:30   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
e pagherai la tassa turistica che dovrebbero essere 7-8€ al giorno (a notte,secondo quanto gli dici)

nn ti credere cmq di andare a fare vacanze economiche,i prezzi sono come qui +o-

Riguardo alla tassa turistica... attento che se ti fermano e non l'hai pagata sono caxxi amari se han voglia di rompere...

riguardo i prezzi..

sì.... uguali... una decina di anni fa erano più bassi... ma ormai sono identici.... e se vai in zone "famose" anche più alti..

ah... gira SEMPRE con un documento.... non si sa mai...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 18:04   #18
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
La Slovenia e' molto bella, paesaggi bellissimi, pulizia maniacale, casette perfette ecc... come autostrade e' tanto che le stanno costruendo ed ormai sono a buon punto, qualche anno fa i tratti prima di Lublijana erano ancora in costruzione pero' a parte il traffico anche se fai qualche statale non hai problemi. Occhio alla polizia che e' giustamente severa.

Per la Croazia c'ero andato qualche tempo fa, c'era ancora la lira e la accettavano senza prob, fino a Pula non c'era l'autostrada ma una superstrada/statale molto ben fatta quindi nessun problema. Le coste sono fantastiche, peccato che siano ciottoli e la sabbia sia un miraggio.
Occhio ai ricci di mare !!!

Ah, ps. non e' raro stare in qualsiasi spiaggia e vedere due fiammanti 18enni che vengono e si spogliano di fronte a te, mettendo in bella mostra la topolina ergo VAI a fare spiaggia assolutamente
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 20:00   #19
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
io non ho mai pagato nessuna tassa turistica, non sapevo neanche che esistesse.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 08:50   #20
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
[b]

Ah, ps. non e' raro stare in qualsiasi spiaggia e vedere due fiammanti 18enni che vengono e si spogliano di fronte a te, mettendo in bella mostra la topolina ergo VAI a fare spiaggia assolutamente

nella zona di medulin e prematura x quanto riguarda questo punto di vista credo che sia il migliore....le tedesche e' raro vederle vestite e devi stare attento che te la tirano in testa

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian