|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
A proposito di Slovenia e Croazia....
Le previsioni per l'estate sono per un bel giretto in Croazia e Slovenia...
saranno 10 anni che non ci vado ergo... 1.soldi: so paga tutto in euro? una volta con la lira non c'erano problemi... 2.Visa: è accettata senza problemi? 3. Strade: sono migliorate? l'idea sarebbe quella di andare in Dalmazia, per cui Trieste-Fiume e giù....ma non so cosa aspettarmi... 4.varie ed eventuali ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
1) da quanto ho visto non hanno problemi ad accettare €
2) non ne ho idea 3) In istria da qualche anno c'è un pezzo di "superstrada" che arriva fino a pochi chilometri da Pula. E anche in Slovenia ho visto che stanno facendo un po' di lavori per nuove strade. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Los Angeles
|
1
si si paga tutto in euro anke se fanno un po i furbetti con il kambio 2 in slovenia kuasi tutto ok con carte di credito mentre in croazia potresti trovare problemi !! 3 in slovenia strade ok in croazia specie le strade costiere non sono il massimo del comfort |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
+ o - come immaginavo....
e come meta cosa consigliate? avevo visto delle foto di Rab e mi tentava...per una volta solo mare non mi dispiacerebbe! qualcuno la conosce?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Ti rispondo per il punto 4:
le croate sono: semplici, socievoli e mediamente buone....vacci ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
La Slovenia è bellissima, ci sono stato l'anno scorso e medito di tornarci.
Stavano costruendo autostrade a ritmi altissimi, per questa estate saranno sicuramente pronte (se non lo sono già adesso). Da Gorizia verso Lubiana c'è una superstrada/autostrada gratuita, poi diventa a pagamento; il tratto Koper-Lubiana era in costruzione, così come il tratto Lubiana-Maribor. Da Lubiana a Bled/Kraniska Gora è un po' autostrada e un po' statale. L'Euro di norma è accettato, specialmente nelle grandi città e nelle località turistiche; puoi comunque prelevare i talleri da qualsiasi bancomat (se la tua carta è Cirrus/Maestro). Non ho carta di credito e non so dirti nulla di preciso, comunque (a occhio) non dovresti avere problemi. La maggior parte delle persone giovani e adulte parla inglese, qualche persona di una certa età parla tedesco. Gli ostelli sono ricavati per la maggior parte in case per studenti e costano poco (10-13 € a testa in doppia). Sembra esserci poca criminalità e si vedono in giro poche "brutte facce"; l'unica che ho visto a Maribor era insanguinata e ammanettata, circondata da 4 poliziotti! ![]() Le varie ed eventuali ( ![]() PS: In ogni città c'è un ufficio del turismo dove puoi chiedere informazioni, cataloghi, brochure e addirittura prenotare alberghi e ostelli. Specifichi dove vuoi andare, l'albergo, e gli impiegati telefonano. Tutto gratis.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Relativamente alle strade... attento.. usano un asfalto diverso dal nostro... che diventa SCIVOLOSISSIMO quando è umido.... e attento a rispettare i limiti, perchè sono MOLTO severi
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
oilala quel punto 4. messo li cos' vi ha scatenato!!
vado pur'io in dolce compagnia ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per altre informazioni utili: Official Travel Guide Federazione Slovena Ostelli della Gioventù OT: Hai trovato qualcosa di interessante riguardo i postali norvegesi?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Elenco ostelli allegato (non potevo allegarlo ai messaggi già postati...)
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'idea era però + la Croazia che la Slovenia... per il traghetto postale un link interessante era uscito da un'altra discussione...appena la ricerca funziona lo ritrovo ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
O meglio, sono stato in tutta la Yugoslavia ma nell'85, avevo 7 anni...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
a me l isola di krk e rab nn e' che mi abbiano entusiasmato molto
molto molto molto bello e' invece istria,tutta l istria e piu' vai a sud + e' 1 figata poi capatina ai laghi della plitvice...ma fai attenzione xche' nn vorrai + venir via e poi ti consiglio di farti tutta la costa da rieka fino all estremo sud e ritorno...se hai tempo passa anche da zagabria che e' molto bella ma d estate e' deserta mentre torni indietro econdo me potresti farti la parte della slovenia da lublijana fino al confine con l italia...ci sono tante di quelle cose da vedere in quella zona che la meta' basta se vuoi ti do tutt le indicazionio che vuoi...io ci sono andato l anno scorso da solo in machina....uando son tornato,dopo 1 mese allo stato brado mi veniva da piangere l ideale se hai la morosa vacci con la morosa e se vuoi 1 consiglio anziche' spender soldi a casa della gente,in ostelli o alberghi che secondo me sono molto cari(almeno,da solo sono cari,i + persone spendi di meno) alla sera,vatti a cercare 1 pezzo di bosco in riva al mare,monta 1 tenda e dormi li c e' tanta di quella spiaggia che chi ti viene a cercare? occhio di notte nei posti nn troppo turistici...ci sono brutti elementi che girano,me la sono vista brutta 1 paio di volte....stai lontano dalle citta' a meno che nn hai 1 posto dove dormire specialmente dai porti nessun problema la parte ovest dell istria,a est c e' gia da stare all occhio ciao e buon viaggio...vai a fare 1 vacanza che nn ti scordi + p.s. il gasolio costa meno in slovenia,in croazia costa tanto come qua |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in particolare su rab e krk... grazie ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
x quanto riguarda krk a me nn e' che mi abbia entusiasmato molto...e' 1 posto tranquillo...bei posti nulla da die xo' come divertimenti la sera nn ce ne sono 1 granche' x quanto riguarda dormire a krk devi stare all occhio xche' sanno che arrrivano i turisti ed i prezzi degli appartamenti sono cari come il sangue se vuoi ti posso dare l indirizzo di qualcuno x quanto riguarda il giro dell isola vedi tutto quello che e' da vedere in 2 gg se ti piace fare tracking ti consiglio di arrivare a baska che e' l ultimo paese in fondo all isola di krk,quello anche dove presumo prenderai il traghetto x rab....qui ci sono dei posti veramente belli xo' sono dell idea che krk sia 1 posto per coppiette se ci vai con la donna,stai tranquillo,mangi bene eccc se ci vai con gli amic,secondo me c e' di meglio da fare sull isola di krk gli unicio paesi dove c e' qualcosa e' krk e malijnska....ma nn ti credere che sia 1 granche',sono come paesini di mare afollati di turisti....poi fra l altro sono tutti italiani e tedeschi a rab c e' qualcosa in + x divertirsi ma io ci sono stato poco,poi x quanto mi riguarda,oltre all idea di essere su 1 isola nn c e' nulla di entusiasmante dipende da quello che vuoi fare io in vacanza sono 1 vagabondo,nn ho mai prenotato alberghi ne mi sono preoccupato di andare a dormire comodo....sinceramente dopo 1 po' che ho capito come funziona,nelle case ci stavo stretto,preferivo starmene in spiaggia dipende anche da quanto tempo ci vuoi stare se ci stai 2 setttimane,apparte krk e rab,ti consiglio almeno di stare 2-3 gg ai laghi di plitvice....e' 1 parco di rara bellezza e poi se passi da istria stai almeno 1 gg a rovinj 2-3 a pula...ti giri tutti i vari prematura,medulin eccc ![]() xo' mi permetto di insistere sui laghi di plitvice gia che sei da quelle parti,se vuoi fare qualche km in + fai 1 salto a dubrovnik altra citta' che vale la pena di starci 2 gg occhio che xo' i croati sono teste di cazzo e tirano ad incularti.... altro consiglio che mi sento vivamente di darti, e' 1 di quelle cose che se fossi in te mi atterrei religiosamente ,e' che se tu vuoi andare a dormire a casa di qualcuno,li tutti affittano la propria casa,nn passare assolutamente negli uffici turistici,specialmente quelli che vedi x strada....prima di aentrare in qualsiasi citta' anche piccola cen e' diversi...sono dei chioschetti che offrono assistenza turistica,del tipo che tu gli chiedi se sanno se qualcuno ha 1 appartamento da affittarti e loro te lo trovano....in questo modo pagherai circa il 25% in + e pagherai la tassa turistica che dovrebbero essere 7-8€ al giorno (a notte,secondo quanto gli dici) se ti sbatti 1 po' e bussi alle porte dove vedi scritto" appartment,zimmer eccc..." ti aprono i padroni di casa con cui potrai contrattare l prezzo il prezzo varia a seconda della zona,nell entroterra eccc puoi spendere sui 15-20€ a notte a krk a dei miei amici (che erano in 5) gli hanno chiesto 90€ a notte(da dividersi) il pesce e' moooolto buono,talmente buono che da quando sono tornato a casa nn ne ho + mangiato e costa relativamente poco rispetto a qui nn ti credere cmq di andare a fare vacanze economiche,i prezzi sono come qui +o- cosa vuoi sapere d altro? io a giugno vado in islanda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Riguardo alla tassa turistica... attento che se ti fermano e non l'hai pagata sono caxxi amari se han voglia di rompere... ![]() riguardo i prezzi.. sì.... uguali... una decina di anni fa erano più bassi... ma ormai sono identici.... e se vai in zone "famose" anche più alti.. ah... gira SEMPRE con un documento.... non si sa mai...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
La Slovenia e' molto bella, paesaggi bellissimi, pulizia maniacale, casette perfette ecc... come autostrade e' tanto che le stanno costruendo ed ormai sono a buon punto, qualche anno fa i tratti prima di Lublijana erano ancora in costruzione pero' a parte il traffico anche se fai qualche statale non hai problemi. Occhio alla polizia che e' giustamente severa.
Per la Croazia c'ero andato qualche tempo fa, c'era ancora la lira e la accettavano senza prob, fino a Pula non c'era l'autostrada ma una superstrada/statale molto ben fatta quindi nessun problema. Le coste sono fantastiche, peccato che siano ciottoli e la sabbia sia un miraggio. Occhio ai ricci di mare !!! ![]() Ah, ps. non e' raro stare in qualsiasi spiaggia e vedere due fiammanti 18enni che vengono e si spogliano di fronte a te, mettendo in bella mostra la topolina ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io non ho mai pagato nessuna tassa turistica, non sapevo neanche che esistesse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
nella zona di medulin e prematura x quanto riguarda questo punto di vista credo che sia il migliore....le tedesche e' raro vederle vestite e devi stare attento che te la tirano in testa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.