|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Configurazione PC da ufficio (programmatori/designer)
Ciao,
Devo mettere nero su bianco una configurazione per PC da ufficio destinati a web developer e web designer che sia durevole, carrozzata, stabile e che necessiti di poca manutenzione. A tal fine escluderei a priori configurazioni con schede video dedicate perchè sarebbero poco utili e sarebbe comunque un pezzo in più soggetto a rotture. Tra l'altro per esperienza nel corso della mia vita ho assistito solo a rotture di schede video ![]() CPU: Intel i5 6400 Ancora oggi io (web developer) ed un mio collega (web designer) lavoriamo su i5-760 del 2010 e vanno più che bene. Con questo nuovo processore non può che andar meglio. Credo che in ufficio dureranno un decennio anche se credo che aspetterò i nuovi modelli della prossima generazione Intel visto che non ho fretta. HD: Samsung 850 EVO SSD 250 GB Veloce, affidabile ed abbastanza capiente. L'archiviazione verrà fatta su server dedicati quindi non importa avere spazio maggiore. RAM: Corsair XMS3 2x4 GB DDR3 Francamente a casa 8 GB di RAM fatico a riempirli anche giocando a titoli molto pesanti. Tuttavia sono dubbioso perchè non so se vale la pena puntare sulle nuove DDR4 e raddoppiare la memoria. Esperienze? PSU: Corsair CX-450M Nel mio PC ho un vecchio VS-550 del 2010 e regge una R9 280, un i5-760 overclocked e 3 HD. Giocando a The Division sparato al massimo sfioro 400 watt quindi forse nei 450 watt ci sto dentro. Alla fine questo è un sistema che avrà meno dischi ed una CPU che consuma 30 watt in meno. Case: Corsair Elite 110 Oltre al gusto personale è piccolissimo (Mini-ITX) e può stare sul tavolo Scheda video: ATI RX 460 Scelta grazie ai consigli ricevuti nel thread. Monitor: Samsung LS24F350FHUX 24” Banalmente costa poco ed è grande. Non so se ci sia di meglio. Mouse: Logitech M500 Ha i tasi laterali e lo scroll infinito dei quali non so più fare a meno ![]() Tastiera: Logitech G105 Io personalmente starei con la G11 tutta la vita. Dove altro la trovi una tastiera con 54 macro? Oggi non fanno più tastiere del genere ed al massimo ci sono 24 macro che possono andar bene lo stesso. Headset: ??? Forse Sennheiser o Logitech ma non vorrei spendere troppo (sotto i 60) e deve esserci per forza il sistema per mettere muto il microfono in modo rapido come ad esempio ruotare il microfono in alto. Scheda madre: ??? Mini-ITX ma è l'ultima cosa di cui parlare Se c'è altro che mi sfugge ditemi pure ![]() Ultima modifica di Gonnario : 22-12-2016 alle 03:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
di preciso che programmi userai? hai uno shop rpeferito da voler impiegare? quanta fretta ce di comrpare? xke fra poco usciranno diversi altri nuovi processori e relative shcede madri quanto tieni alla silenziosita del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Member
|
Ciao, grazie per la risposta.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene allora ti dico che fra un paio di mesi le configurazioni che faremo saranno diverse quindi conviene riparlarne fra qualche tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scrivo nuovamente nella discussione perchè mi sarebbe venuta in mente forse una bella idea. Invece di un Midi-Tower come il CM 100R pensavo di utilizzare piuttosto case Mini-ITX piccoli come questi in basso.
CM Elite 120: ne ho già uno che utilizzo a casa come serverino. Ci entrano tutti i componenti di un PC standard inclusi PSU ATX e schede video a due piani e lunghe 34 cm. ![]() CM Elite 110: uguale in tutto e per tutto. Ci entrano PSU ATX e schede video a due piani lunghe però 21 cm. Nella mia build senza scheda video o comunque con una scheda low/mid end ci potrebbe stare. ![]() Ho solo un grande dubbio. Ho letto che le schede madri Mini-ITX consumano molta meno energia il che è un bene ma che allo stesso tempo sono poco prestanti. È vero? Lo chiedo perchè non vorrei che la mia configurazione (Intel i5 6400, 8 GB DDR, 1 SSD) subisca un collo di bottiglia solo a causa del form-factor della scheda madre. In definitiva a parità di componenti installati una scheda madre Mini-ITX ed una Micro-ATX garantiscono le medesime prestazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nn cambiano le prestazioni e i consumi sono quasi simili, parliamo di risparmiare meno di decina di watt rispetto ad una scheda madre atx media
Quindi faresti il pc ora, nn attendi le novita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
No no, ad attendere attendo
![]() Grazie ancora per la risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il fatto e che comprando una abse itx i prezzi sono piu varabiali, quindi vuole dire che potresti dover rivedere altri pezzi x stare nella stessa spesa, faccio un esmepio, se rpima magari un alimetnatore da 90-100 euro sta nel budegt se i prezzi dell'itx salgono puo essere che devi rivere la spesa e andare su un modello da 60-70 euro, o metetrci la differenza se invece lo teini tale e quale
x quello di solito ti direi di fare la configurazione qualceh giorno prima di comprare cosi eviti di dover fare cambi qua e la |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Si assolutamente ma anche un'oscillazione di prezzo di 200 euro per PC non rappresenterebbe un problema. Che una postazione costi 1000 euro piuttosto che 1200 non farebbe alcuna differenza. In questo caso specifico i PC sono una spesa una-tantum e del tutto trascurabile rispetto alle altre spese
![]() Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora va bene un elite 120 o 130, oppure3 dai un'occhiata anche a qualceh silvertsone o corsair sempre itx
x quanto riguarda il resto, tralasciando cpu, scheda amdre e il modello specifico di ram (ma il quantitativo direi 16) metterei una RX 460, un samsung evo 750/850, un corsair CX-450M |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie ancora.
Grazie per avermi fatto notare che esiste l' 850 EVO che nella mia configurazione ha preso il posto del 750 EVO. Quei 2 anni in più di garanzia per qualche decina d'euro valgono la pena. Stesso discorso per CX-450M. In un case così piccolo come quello che ho in mente il PSU deve essere modulare per forza anche se devo capire se 450 Watt siano sufficienti per la mia configurazione compresa un'eventuale scheda video. Mal che vada mi butto sul 550. Ho aggiornato il post iniziale di conseguenza ![]() Silvertsone non ha modelli compatti e belli come CM mentre per quelli Corsair davvero piccoli (380T) si deve spendere fin troppo oltre 300 euro anche se forse li valgono tutti. Ora vado al punto che mi ha spaventato di più. Perchè una RX 460? È una signora scheda video quasi simile alla mia R9 280 dove gioco. Non è troppo per un PC da ufficio? Il massimo della grafica sarà Photoshop e tipo due volta l'anno Cinema 4D. È vero che magari in futuro faremo il mega investimento di monitor 34" LG 21:9 da 3440x1440 pixel ma serve davvero così tanta potenza? Giuro che non ci giocheremo mai nemmeno a Pinball ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda se avessi avuto un piccolo budget nn l'avrei messa ma visto che il budget sarebbe sufficiente x fare due pc con scheda video dedicata beh allora ci sta di inserirla e anche se nn si userà spesso quando serve va il 250% piu forte di una integrata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ha senso e mi sono informato. Penso che prenderò la RX 460 da 4 GB che sta sui 120 euro oppure la GTX 1050 da 2 GB che sta sui 130 euro. Stando ai benchmark la GTX dovrebbe essere migliore anche se ha la metà della memoria. Ora dovrò decidere quale delle due va meglio nel mio contesto.
Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La 460 e simile alla 1050ti
http://m.ht4u.net/reviews/2016/nvidi...ng/index41.php La 1050 normale e un poco sotto ad entrambe, anche se cmq puo andare lo stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ho visto un articolo + video dove si mostrava che, nella 460, con un bios moddato si possono attivare degli stream processors disabilitati, guadagnando dal 6 al 10% di prestazioni.
Aggiungendoci un po' di overclock, alla fine La cosa si fa interessare interessante.
![]() |
#16 |
Member
|
Ho fatto i compiti ed in base a quello che ho visto vince la GTX 1050 (questa con OC) perchè è superiore in clock GPU e clock memoria, ha consumi decisamente più bassi (115 watt contro 144 watt in uso intenso) e macina più FPS rispetto alla RX 460 (questa). Costano uguale quindi aggiudicata la GTX 1050.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in game vanno piu o meno uguali
x lavorare meglio la 460, come si vede in quel link va quanto la 1050ti x cui a pari prezzo comrprei la 460 si la 1050 normale consuma qualcosa meno, ma nn saranno 2-5 euro l'anno a cambiare le cose cmq va bene anceh la msi 1050 che hai visto, però nn e migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Allora penso di non aver capito i bench che mi hai linkato. Ora ho usato Google Translate per leggere il tedesco e penso di aver compreso. Si tratta delle performance prettamente da "lavoro" che è quello che mi interessa e non da gaming. Quindi in ambito lavorativo è meglio la RX 460. Prendo il dato per buono e cambio idea
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Xke sono schede prodotte in modo differente i chip grafici hanno una struttura diversa e funzionano in maniera differente, x cui nn si puo dire qual'e meglio in base al clock
E come confrontare un motore V8 5000 di cilindrata e un 4 cilindri turbo 2500, possono avere entrambi 400 cavalli nn x forza quello piu grosso e piu potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Rieccomi. Questa volta in azienda sono pronti all'acquisto e questa è la configurazione che sono pronto a far acquistare previa vostra conferma e/o suggerimenti.
CPU: Intel i5-7400 Nuova, quad core, potente quanto basta, normale in quanto a consumi e DDR4 RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8 DDR4 2133 Mhz Non mi fanno impazzire soprattutto perchè le trovo un ridicole in un PC da ufficio ma non si trovano altre memorie DDR4 in circolazione della Corsair Scheda madre: Asus H110M-A Dovrebbe reggere tutto SSD: Samsung 850 EVO 256 GB Niente da aggiungere. Non penso ce ne siano altri con questo rapporto qualità/prezzo Scheda video: RX 460 Con questa scheda ho dei seri dubbi (vedi monitor) Alimentatore: Corsair CX450M Se non erro la RX460 a pieno carico si attesta sui 200 watt, la CPU sta sui 62 watt. Solo con test molto pesanti arriva a 88 watt. Direi che siamo ampiamente sotto il limite Case: CM Silencio 352 Alla fine ho optato per un micro-ATX invece di un mini-ITX perchè mi è stato detto che i PC saranno appesi sotto la scrivania quindi non serve il mio "cubetto" piccolo da tenere sul tavolo Monitor: LG 34UC88 Qui iniziano le dolenti note. Questi schermi da 34 pollici wide screen con risoluzione di 3440x1440 sono davvero tanta roba. Francamente non so se la RX 460 li regga. Ho letto di persone che ci giocano su 4K ed hanno problemi di prestazioni ma noi non dobbiamo certo giocarci. Ciò detto, può comunque andar bene? Tastiera: Logitech G105 Sinceramente non mi piace perchè non ha il poggiapolsi nè i tasti fisici per i controlli del volume ma è l'unica tastiera non meccanica della Logitech munita di macro. Altre marche non le posso considerare perchè le macro in ufficio le usiamo molto ed il software della Logitech è semplicemente il migliore rispetto a Corsair e Razer ed in più le tastiere meccaniche fanno troppo rumore Mouse: Logitech M500 Ha tutto quello che serve, anche il prezzo basso Headset: Sennheiser PC 8 USB Non mi fanno impazzire ma mi serve una cuffia resistente, che non pesi 1 quintale, che non sia "gaming", che abbia il tasto per mettere muto ed un prezzo non esorbitante |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.