|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Portatile per universita', < 300 euro
Ciao a tutti!
Sto cercando un portatile economico, che userei prevalentemente in universita'. Faccio una facolta' umanistica quindi mi basta qualcosa che faccia girare LibreOffice su Debian o Mint, nulla di particolare... ![]() Come schermo preferirei un 13-15" almeno, dato che lo userei praticamente solo per scrivere, dunque una tastiera non troppo striminzita sarebbe ideale. L'importante e' che sia un minimo robusto (insomma che non cada a pezzi una settimana dopo la garanzia come meta' degli HP e Acer che ho avuto in passato) e che la batteria duri 3-4 ore. Avevo adocchiato il Lenovo Essential B575E... idee? Suggerimenti? ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
ciao,dai un occhiata a questo asus,è senza S.O.ma il processore è ben altro pianeta rispetto all AMD del lenovo. (batteria non estraibile e c è qualche difficoltà nel reperire i drive linux).. http://www.amazon.it/product-reviews...DateDescending qui alcune recensioni trovate online da parte di vari utenti che l hanno acquistato.
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99 Ultima modifica di marklevinson76 : 12-03-2014 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie ma preferirei evitare sistemi la cui batteria non si possa cambiare... mi sembra troppo un'imposizione, e' come condannarlo alla discarica in breve tempo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la batteria puoi sostituirla,ma devi smontare parte del notebook,per il resto te l ho proposto per l ottimo rapporto prezzo\prestazioni.
dato l hardware di cui dispone valeva almeno la pena segnalarlo ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Concordo...peccato per la presenza risicata di 2 porte usb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si,peccato davvero,ma su queste fasce di prezzo ti tocca scendere a qualche compromesso.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Di questo che ne pensate? Notebook Lenovo Essential B590 HM70 - Cpu Intel Celeron 1005M - Display Lcd 15,6" HD Led - Ram 4GB DDR3 - HD 320GB - 2x Usb 3.0
L'ho trovato a 307... ribadisco che l'uso che dovrei farne e' navigazione web e libreoffice. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
a meno che tu non disponga di un mulo per trasportarlo, lascia stare.
per l'uso che ne devi fare è senz'altro adatto ed i Lenovo, in genere, sono abbastanza Linux-friendly (tranne qualche eccezione, ho avuto un B590 sul quale Ubuntu non si installava nemmeno a piangere in aramaico, ma Debian si installava invece in un nanosecondo...), però quello che hai addocchiato è spesso come un mattone e pesa quanto un sacco di cemento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io ti consiglierei assolutamente il Samsung ATIV book 2. Ti incollo una descrizione che avevo scritto tempo fa.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo ATIV Book 2 sembra ottimo...qualcuno lo ha provato personalmente?
Altra cosa...conviene comprare dai quei negozi su TrovaPrezzi che hanno 20-30 recensioni? Cioe' non vorrei che un giorno chiudessero e addio garanzia...o non importa? ![]() Ultima modifica di lorenzo.c : 17-03-2014 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Per i negozi: io ho fatto già diversi acquisti di computer online...con quelli con diverse recensioni sarei piuttosto tranquillo. Oltretutto - correggetemi se sbaglio - credo che la garanzia sia legata al produttore, non al rivenditore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto, comprato stamattina a 272... vediamo come si comportera' con Debian 7
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Facci sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Arrivato oggi, installata Debian 7 stable + kernel 3.12 (backported) per il supporto al wifi con il driver ath9k ... funziona tutto alla perfezione! Non ho fatto benchmark particolari ma per utilizzo standard (Firefox, LibreOffice, VLC) mi sembra abbastanza performante, e non e' nemmeno troppo pesante infilato nella tracolla. Ottimo!
![]() Grazie a tutti per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Bene
![]() Permettimi qualche domanda: Quale DE utilizzi, GNOME 3? Come qualità costruttiva che te ne pare? Cerniere dello schermo, "pasticosità", tastiera che si flette...ti sembra solido, fatto bene? Rumorosità? Si sente la ventola? Scalda? Grazie del feedback! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sembra costruito abbastanza bene, mio fratello ha un portatile di una linea Samsung che a livello di scocca e' identica (Serie 3 con processore i3) e a distanza di 6-8 mesi di utilizzo intenso non ha ancora segni di usura o scolorimento delle plastiche. Certo a livello di solidita' complessiva non e' un blocco di ferro alla IBM Thinkpad ![]() La ventola ancora non l'ho sentita partire, ma per l'utilizzo che ne faccio la CPU e' sempre attorno al 2%... Ultima modifica di lorenzo.c : 20-03-2014 alle 13:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Anch'io adoro Mate, ma più che altro per le necessità del mio netbook
![]() In teoria sul tuo dovrebbe girare senza problemi anche roba più "pesante"... ma chiedevo conferma, per curiosità. Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Cerco un notebook netbook per navigazione, lettura e videoscrittura, perciò ho qualche domanda dato il prezzo molto basso:
com é lo schermo? confermi la presenza di UEFI ? cosa comporta con linux? confermi SATA 2? é possibile aprirlo per sostituire il disco? ha senso mettere un ssd per aumentare le prestazioni e ovviare ai rischi di guasto durante il trasporto etc? come sono touchpad e tastiera? autonomia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Cosa intendi per "con linux cosa comporta"?
Se intendi "cosa devo fare per installare linux" basta che scarichi l'iso della distribuzione che ti interessa, la masterizzi su un CD e la installi sul computer. In termini di prestazioni comporta che il computer è più veloce e reattivo. In termini di sicurezza comporta che non becchi virus (perchè è intrisecamente più sicuro e perchè quasi non esistono virus per linux) In termini economici comporta che risparmi, perchè è gratuito e non devi comprare una licenza windws. In termini di usabilità comporta che è completamente personalizzabile, quindi puoi avere un desktop stile windows, stile mac, o stile come ti pare a te. Poi...ci sarebbe un mondo di altre cose da dire, intanto mi fermo qui. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.