Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2010, 16:11   #1
romars
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 23
Problemi con Asus eah 5670

Salve a tutti

ho comprato da meno di una settimana la scheda grafica da cui prende il nome questo post...e se sono qui a parlarvene è che ho avuto dei problemi che non riesco a risolvere.
Riepilogo il più brevemente possibile ciò che è avvenuto.
L'Asus 5670 ha sostituito la mia vecchia l'nvidia 8600 gt. Prima di smontarla ho cancellato i driver della Geforce e dopodiché ho montato l'Asus con tutti i driver annessi. Solito procedimento. Tutto ok, tranne che per la marcata lentezza a cui mi si accende il pc, non per caricare il grub e windows, ma proprio per accendersi. Si è da subito sentito in fase di accensione (ma anche spegnimento) la ventola dell'Asus accelerare e decelerare 10-15 volte in 30 secondi circa prima di iniziare l'accensione o terminare lo spegnimento del pc (strano). Ma a livello grafico e di driver per qualche giorno ha funzionato tutto bene, anche aggiornando ai driver più recenti, tranne forse per una leggera opacità dello schermo dovuta forse alla differenza di hardware Asus/nvidia a livello visivo.
I veri problemi sono arrivati dopo, concatenandosi. L'Ati Catalyst della mia scheda video possiede un programma di overdrive sicuro. ho impostato nuovi parametri nel modo consigliato, facendo i test appositamente concepiti da Ati, portanto il gpu da 775mhz a 800 e la memoria da 1000 a 1055 mhz. Dopo un paio di ore di gioco graficamente perfetto, è però sopraggiunto un lag improvviso e pesante a livello grafico, mai avuto prima, che però si è risolto prograssivamente apparentemente senza lasciare tracce (strano). Dopo aver giocato ho controllato la temperatura della scheda con speedfan, che stava sui 60° circa, di più rispetto a quanto avevo riscontrato precendetemente dopo aver giocato. ho così aumentato la velocità della ventola. Passando ad altro, ho iniziato a cancellare un po' di programmi dal pc e ho notato che vi erano due programmi nvidia: nvidia PhysX (120mb) e nvidia drivers (64mb). ho iniziato a cancellare il primo...tutto ok. diverso per il secondo: mi si è bloccato il pc con una schermata nera. riavviando non risciva a far partire windows. è partito il tool di windows 7 che ripara il sistema operativo e così windows è partito nuovamente. ho così pensato di fare un ripristino di sistema pensado potesse essere stata la cancellazione dei driver di nvidia ad aver causato il problema, dato che probabilmente servivano ad altro. così fatto è ripartito windows. si fa per dire: infatti, dopo aver notato come un refresh più lento durante l'apertura di win, un pop-up dell'Ati mi ha avvertito che i driver o la scheda grafica non funzionavano correttamente e subito dopo si è presentata una schermata blu chiara a strisce verticali di diverse sfumature di blu chiaro a seconda delle strisce. così ogni volta che riaccendevo windows: dopo poco sopraggiungeva questa schemata a righe blu. ho fatto partire win in safe mode e ho cancellato i driver Ati. facendo ripartire win normalmente, trovando un nuovo hardware mi ha installato la scheda video automaticamente, ma con i driver vecchi, non gli ultimi usciti. ma così funzionava. provando a reinstallare quelli nuovi il problema si riproponeva e ho dovuto rifare la procedura precendete da capo.
Ora la situazione è questa: funziona, ma non come prima e con qualche problema oltre che solo con i vecchi driver. l'accensione e lo spegnimento è sempre lento. quando parte windows vedo sempre quello strano refresh dopo aver messo la password che prima non c'era, caricando più lentamente di quanto facesse prima. ogni tanto explorer smette di funzionare (mai fatto prima). quando vado nei parametri del Catalyst nella sezione overdrive e faccio il test mi dice "ATIODE ha smesso di funzionare" e quando clicco sul pulsante Auto-tune mi torna la famosa schermata blu a righe verticali che riavvia il pc. Sempre nel Catalyst, nella sezione dei parametri, il Gpu clock funziona a 157mhz e il memory clock a 300mhz quando prima, se non vado errato, mostravano valori a 4 cifre (entrambe sopra i 1000 e forse più mhz).

Detto ciò: qualcuno sa che sta succedendo? si è rotto qualcosa? si è creato qualche errore a livello dei driver? la scheda è difettosa (esiste un modo per testare in corretto funzionamento?)? windows è impazzito? non so veramente che pensare...e la cosa è triste dopo neanche una settimana di utilizzo della scheda



ps: questa è la scheda incriminata (http://www.asus.com/product.aspx?P_I...bCQ&templete=2)
se può essere utile ho anche:
Scheda madre: Asus M2N4-SLI
Cpu: Amd Athlon 64 X2 dual core
Alimentazione: 450W

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di romars : 07-06-2010 alle 17:59.
romars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:02   #2
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
re

Ciao romars

Anche io ho la tua stessa scheda video, e prima anche io possedevo una nvidia, pure io ho windows 7 però i tuoi problemi non li ho avuti nemmeno lontanamente. Potrebbe essere una serie di tuoi errori comunque.

IN primis, io i driver nvidia li ho disinstallati dopo aver installato i nuovi drivers ati, il che non è consigliabile ma non è nemmeno teoricamente sbagliato.

In questi problemi, solitamente, è sempre lo stesso caso: un driver cerca una periferica hardware, non trovandola...ne trova un'altra....problema irq (probabilmente di conflitto) con conseguente schermata blu.

L'idea è questa: cancellare il driver incriminato in modo che non cerchi più quel tipo di periferica.

Di qui mi sento in obbligo di dire che, leggendo diversi post, l'utente odierno del computer si è dimenticato cosa sia la modalità provvisoria: è una vera manna ecco cos'è!

però nessuno la conosce più...forse perchè i pc sono più stabili del vecchio win98, però l'utilità è rimasta immutata: caricare il sistema col numero minimo di driver. In questo modo, tramite questo "filtro" selettivo, si può agire sul driver maledetto indisturbati, calcellandolo.

nel tuo caso ho una domanda: hai detto che i driver li avevi tolti, e allora com'è possibile che in installazione programmi e funzionalità sia ancora presente nvidia physix e addirittura nvidia drivers? forse è causa dal ripristino?

li hai cancellati a mano i driver o da pannello di controllo?

comunque io se fossi in te agirei in questo modo. Vai in modalità provvisoria e disinstalla i driver da li. Vai nella cartella del disco rigido dove erano installati i driver nvidia e cancella le ultime rimanenze a mano. Cerca nel computer la parola chiave nvidia per vedere se c'è rimasto qualcosa in giro per il pc relativo ad nvidia e cancellalo. In seguito, sempre da modalità provvisoria, elimina i driver ati e ripeti la procedura di cui sopra anche per i driver ati. Finito questo, senza riavviare mai, rimanendo in provvisoria, vai in gestione risorse e disintalla la scheda video...a quel punto riavvia il sistema ed avvialo in modalità normale....dovrebbe chiederti l'installazione dei driver e l'incubo dovrebbe essere finito.

Un saluto
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 11:31   #3
Dr Engine
Member
 
L'Avatar di Dr Engine
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Messaggi: 143
allora il fatto che ti fa la skermate con le righe blu scommetto orizzontalmente è un problema proprio di alcune nuove schede video...allora i 60gradi se li hai misurato subito dopo aver giocato e il gioco era piuttosto "tosto" è normalissimo se invece il pc era in normale navigazione internet ecc..no nn è normale..devi cercare di vedere se: il sistema di raffreddamento della scheda si avvia..devi controllare l'attaco degli spinotti dell alimentatore alla scheda video...che alimentatore hai? hai qualche dissippatore attaccato alla GPU o CPU?


p.s anche un mio amico ha avuto lo stesso problema|!!!
__________________
Case CM HAF 922-Core i7 980 5 GHz-ATI HD 5970 2GB Overclocked
Asus Rampage III Extreme -8 GB Corsair DDR3 2000 MHz-w7 ultimate 64bit
LC-Power 850 Watt-Western Digital Velociraptor 300 GB 10.000 RPM-27'' 1920x1080
Dr Engine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 23:44   #4
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
la 5670 della asus e la 5670 in generale non ha l'alimentazione suppletiva...segui la procedura che ti ho indicato romars e facci sapere
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:52   #5
romars
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 23
Ragazzi, ho risolto il problema... o per lo meno la maggior parte!
Accogliendo i vostri suggerimenti e cercando assiduamente soluzioni su internet, ecco come ho fatto:

- ho aggiornato il Bios della mia scheda madre Asus M2N4-SLI alla versione 1002 ( la 1206, malgrado abbia aggiornamenti proprio per le ATI Radeon 5xxx series, non mi leggeva più il mouse e sono dovuto scendere di release ). Il risultato è che ora la ventola della mia scheda grafica non mi da più problemi durante l'accesione o lo spegnimento del pc. l'unica pecca che ho riscontrato è che nel test di sistema di Win7 il mio risultato è sceso di 0.1 punti...ma non credo sia un problema

- ho cambiato di slot alla mia scheda grafica per essere sicuro che funzionasse correttamente

- ho scaricato un software che si chiama Driver Sweeper (che consiglio per i meno esperti) e ho cancellato prima tutte le parti rimanenti dei driver nVidia-Display (dato che alcuni mi servono per l' nForce 560 SLI MCPe che mota la mia Asus) poi tutti i driver dell'Ati. così, sono riuscito finalmente a reinstallare l'ultima release Ati: tutto è tornato come prima, parametri, test, temperatura, e l'Atiode non dà più problemi.

L'ultima pecca che riscontro è forse il refresh lento nelle schermate a dissolvimento (tipo all'ingresso in Win7 o in alcuni giochi). Possibile che la mia ex nVidia 8600 GT mezza grigliata rendesse meglio da questo punto di vista?...voi che ne dite? devo aumentare il refresh sopra i 60hz? ma questo punto non so se sia più un problema: ho sudato un po' e il resto funziona bene, quindi tutto è bene quello che finisce bene

Grazie per i vostri pareri, mi hanno aiutato, e spero che questo post possa essere utile anche a qualcun'altro : )

un saluto

Ultima modifica di romars : 09-06-2010 alle 00:21.
romars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 10:31   #6
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
Ciao Romars

Era meglio se i driver li eliminavi dalla modalità provvisoria....per la cronaca vi si accede premendo F8 all'avvio del pc...

comunque contento che la situazione sia risolta.

La tua 8600 di certo non è come la 5670, soprattutto per quanto riguarda i temi aero che ti offre windows 7...secondo me c'è ancora qualcosa che non si è disinstallato nei driver.

Ti RICONSIGLIO la modalità provvisoria, poi fai te.

Un saluto
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 16:21   #7
romars
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 23
Anathem, scusa, vorrei approfittare nuovamente della disponibilità e della cortesia che hai già dimostrato, se possibile.
ho trovato finalmente un programma fatto molto bene (Sandra) per testare le prestazioni della mia scheda video e confrontarla con altre carte grafiche.
visto che hai anche tu la stessa (e visto che io mi ci sono anche divertito a fare queste cose), ti andrebbe di fare un paio di test? roba di 10 minuti.
te lo chiedo perché io ho dei risultati un po' strani. la mia carta grafica risulta, in alcuni test, veramente scarsa. Per dirti: nel test "grafic processing (GPGPU), processore STREAM" la mia 5670 risulta peggiore della Radeon 3850. e così anche per altri test...è normale?
se ti va di fare i test grafici disponibili su Sandra magari fammi sapere i risultati così li confrontiamo...

grazie!
romars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 19:16   #8
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
re

Ciao romars, per me va bene

considera che io la mia 5670 l'ho pesantemente overcloccata.

Mi scarico sandra, me lo guardo un attimo poi ti faccio sapere
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:58   #9
romars
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 23
non è che potresti farli anche da non occata? così vedo se effettivamente la mia funziona bene di base...e poi così ti vedi magari anche le differenze di prestazioni fra occata e non ; )

cmq, questi giorni sono parecchio impegnato...perdonami se dovessi tardare nel rispondere
romars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 20:37   #10
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
re

sono molto impegnato anche io quindi non ti preoccupare, ci aggiorniamo più avanti
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 10:32   #11
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
aiuto

Ciao Romars, avrei bisogno di chiederti un favore:P

mi si è corrotto il bios della EAH5670, e visto che la scheda è la tua stessa, ti volevo chiedere se potevi passarmi il bios, dato che non lo trovo da nessuna parte su internet. Il mio indirizzo mail è questo

lostanathem_quest89@hotmail.it

Ho visto che avevi scritto anche in altri siti internet il tuo problema....scrivi molto bene in inglese!

Fammi sapere! Per salvare il bios lo salvi con gpuz.

Un saluto
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:29   #12
Anathem
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 41
re

Lascia stare, incomprensibilmente la scheda video si è messa a posto da sola ora va
Anathem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 14:56   #13
romars
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 23
Caro Anathem,
sono contento che tu abbia risolto...è sempre una soddisfazione avere la meglio sulla tecnologia, anche se a volte è veramente dura! :P

grazie per l'apprezzamento sul mio inglese...a forza di googolare a destra e a manca per tutto sto diventando sempre più poliglotta. peccato che il mio prof di Inglese non la pensi allo stesso modo...è la 3a volta che mi segano all'uni (#$%!=&)...xDxDxD

per quel che riguarda i test sulla scheda, credo che non ce ne sia più bisogno. ho letto molto sulla 5670: pregi e difetti...e alla fine va bene così! : )

in ogni caso ti vedo come il mio principale referente nell'eventualità di altri problemini, così come io per te...
cmq, in caso non ci fossi ancora andato, questo è il thread ufficiale della nostra scheda:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...131416&page=24

un saluto!
romars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v