|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
WD Caviar GP e Caviar Green a rischio rottura Se avete uno di questi hard disk, controllate il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, e se il valore è troppo alto... cominciatevi a preoccupare. Su Silent PC Review c'è una discussione, il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves" e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare... http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=51401 Praticamente si parla dell'IntelliPark (una tecnologia presente nei Caviar GP e Caviar Green), che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il valore del parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco! Alcuni dischi hanno questo valore normale, altri ce l'hanno alto. Alcuni rumors sospettano che i nuovi dischi parcheggiano sì le testine spesso, ma camuffano lo SMART... comunque niente sembra essere ufficiale. Io prima di leggere la suddetta discussione mi ero accorto di un'attività anomala delle testine sia in un WD My Book Home che in un WD Elements, entrambi dischi fissi esterni con dentro un WD10EAVS (Caviar Green da 1 TB e 8 MB di cache): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896433 Se lo si ritiene importante, propongo di mettere anche qui la discussione in evidenza.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di CRL : 31-03-2009 alle 20:39. Motivo: Rimesso messaggio iniziale dopo unione con altro thread analogo |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
WD Green Power Molto Importante
Salve
Sul foro di cui inserisco il link ci sono notizie molto importanti sui WD Green Power giacche da quello che leggo pare che il sistema grenn power possa accorciare sostanzilmente la vita utile dei dischi. http://www.silentpcreview.com/forums...er=asc&start=0 Pare pure che alla fine del thrade si indichi una possibile souzione. Veramente non ho capito bene che modelli soffrano questo problema Si parla specialmente dei WD10EACS con 4 piatti WD10EACS con 3 piatti WD10EADS con 3 piatti pero non capisco bene se tutti questi modelli lo soffrono o solo alcuni Non capisco neppuere esattamente che software della WD bisogna istallare per risolvere il problema e cosa fa. Se qualcuno si muove bene in ingles per favore che legga il thrade e poi ci spieghi. ciao
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quote:
Comunque i modelli affetti dal problema sembrerebbero essere i vecchi esemplari con 4 piatti (firmware 01.01B01), mentre quelli a 3 piatti (firmware 01.01A01, più recente), sia gli EACS che gli EADS, sono a posto (hanno un firmware diverso che in pratica non "scarica" mai le testine, se non allo spegnimento del disco). A tal proposito segnalo questa utile discussione sul sito synology italia. Come riprova posto la schermata health del mio WD10EACS a 3 piatti con fw 01.01A01 preso quasi 3 mesi fa: ![]() Dove i parametri 04 (start-stop count) e C1 (load cycle count) sono coincidenti, e quindi questo conferma che le testine, durante l'uso del disco, non vengono mai "scaricate" (o "parcheggiate"), neanche con il disco in idle per lunghi periodi. In pratica tutta questa pappardella per dire che uno vuole sentirsi a posto sotto questo punto di vista dovrà puntare sui WD10EACS più recenti a 3 piatti o sui WD10EADS, precisando che la maggior sicurezza la si avrà acquistando quest'ultimo, in quanto tutti i WD10EADS sono a 3 piatti, e li non ci sarà modo di sbagliare.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao
Mi togli un pso gichhé ho un WD10EACS a tre piatti e mi dici che sono a posto. ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie Solo una cosa nella terza pagina all fine del thrade di cui ho messo il link parlano di un soft della WD Idle Mode Update Utility di cui pero non ho capito bene la funzione. Lo conosci? CIao e grazie
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quell'utility da te indicata è WDIDLE3. Opera in DOS, e serve per quei vecchi modelli a 4 piatti che "scaricano" le testine dopo pochi secondi che il disco è in idle, aumentando notevolmente l'LCC. Con questa utility puoi variare il tempo in idle (aumentare) a partire dal quale le testine vengono parcheggiate in modo da ridurre notevolmente il numero di LCC, addirittura questa funzione si può anche disabilitare. Comunque per i modelli a 3 piatti l'utility non serve, in quanto la funzione di load-unload è già disabilitata dal firmware stesso. ![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Ottima segnalazione, grazie!
Ho aggiornato i miei WD1000FYPS-01ZKB0 e ora funziona anche l'utility WDspinup ( http://support.wdc.com/product/downl...id=114&lang=en ); però non capisco esattamente che parametri modifichi... Qualcuno ha riscontrato differenze nelle due modalità (low e super low)? |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hdtune, schermata info.
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quindi si può ignorare quel valore?
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il parametro "reallocated sector count" è relativo ai settori danneggiati, e non c'entra niente con le testine. Avendo dei settori danneggiati, ti consiglierei di sostituirlo, ma se mi dici che i valori sono folli, mi viene da sospettare ad un'alterazione dello smart per camuffare il parametro Load_Cycle_Count e che come effetto collaterale ha sballato anche il parametro "reallocated sector count", quindi potresti avere un disco comunque senza settori danneggiati. Se mi dici che è un WD10EADS la tesi del camuffamento dello smart è avvalorata, in quanto trattandosi del modello più recente hanno potuto avere il tempo di camuffarlo. Ti direi di controllare la superficie con una scansione completa di HD Tune, per vedere se effettivamente ci sono settori danneggiati.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che vuol dire che si può ignorare??
![]() ![]() Mi sa che hai le idee un po' confuse.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ho due hd da 1 tb, l'eacs dovrebbe essere il GP
Sono coinvolto dal problema oppure posso stare tranquillo? ![]()
#13 |
Senior Member
|
Eh sì che sei coinvolto. Purtroppo, il tuo hard disk, oltre ad aver attivato le testine 24339 volte (a fronte di 1346 accensioni), ha anche 359 settori danneggiati e 28 in attesa di essere meglio identificati. Da come avevi detto sembravano essere molti di più, e quindi sospettavo di un camuffamento dello smart, ma 359 settori danneggiati sono comunque possibili. Ti consiglio di fare la "prova del 9" col test completo di HD Tune, e quando vedrai dei quadratini rossi, cominciare a racimolare dei soldi per acquistare un nuovo hard disk, se ci tieni ai tuoi dati.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh è ancora in garanzia..quindi potrei chiedere l'RMA casomai.
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io stamane ho montato un wd10edas, praticamente il modello da 1t della linea green.
data d produzione 22 dic 2008, devo preoccuparmi?come faccio a vedere il parametro di cui si parla in prima pagina? ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, è normale che la memoria a disposizione sia di 930gb e non di 1tb? |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per capire meglio la faccenda ti faccio un paio di domande: all'accensione e allo spegnimento, senti il rumore della testina che rispettivamente si attiva/disattiva? Altra domanda. Lascia il pc con tutti i programmi chiusi per una ventina di secondi almeno. Accertati che sul case la lucina dell'hard disk è spenta. Ora copia e incolla qualcosa: senti il rumore della testina? Ti ho risposto nell'altra discussione.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-02-2009 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
rumori non ne sento, tramite hdtune ho visto che la temp è 23° e questa è la schermata health
Codice:
HD Tune Pro: WDC WD10EADS-00L5B1 Health ID Current Worst ThresholdData Status (01) Raw Read Error Rate 200 200 51 0 Ok (03) Spin Up Time 167 167 21 6633 Ok (04) Start/Stop Count 100 100 0 14 Ok (05) Reallocated Sector Count 200 200 140 0 Ok (07) Seek Error Rate 100 253 0 0 Ok (09) Power On Hours Count 100 100 0 16 Ok (0A) Spin Retry Count 100 253 0 0 Ok (0B) Calibration Retry Count 100 253 0 0 Ok (0C) Power Cycle Count 100 100 0 12 Ok (C0) Power Off Retract Count 200 200 0 6 Ok (C1) Load Cycle Count 200 200 0 14 Ok (C2) Temperature 127 119 0 23 Ok (C4) Reallocated Event Count 200 200 0 0 Ok (C5) Current Pending Sector 200 200 0 0 Ok (C6) Offline Uncorrectable 200 200 0 0 Ok (C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 0 Ok (C8) Write Error Rate 200 200 0 0 Ok Power On Time : 16 Health Status : Ok cosa mi dite? |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ottimo, il Load Cycle Count e' uguale allo Start/Stop Count.
Ma il problema non riguardava i vecchi EACS a 4 piatti col firmware vecchio ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Con cosa posso vedere questi valori? Ho l'hd installato in un box esterno e HD Tune non lo vede...
#20 | ||
Senior Member
|
Ti dico che almeno il rumore all'accensione e allo spegnimento del disco dovresti sentirlo, poiché è normale. Ti ho fatto la prima domanda apposta.
Quote:
Secondo me a partire dal WD10EACS a 3 piatti hanno camuffato il firmware, facendo in modo che parametro Load Cycle Count fosse sempre e comunque uguale allo Start/Stop Count. Ricordo, per chi non lo sapesse, che (a quanto ne so io) la produzione dei Caviar Green da 1 TB è avvenuta nel seguente ordine: WD10EACS a 4 piatti, WD10EACS a 3 piatti, WD10EADS a 3 piatti. Non so però se i primi esemplari degli ultimi due modelli sono stati prodotti insieme. Quote:
La sigla del disco, se non la sai a priori, la puoi vedere tramite uno di questi programmi o spesso anche nella procedura di rimozione sicura delle periferiche attivando la visualizzazione dei componenti.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-02-2009 alle 12:16. |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.