|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
[Sport] King On Ice 2009
Anche se non sono certo una grande fonte di guadagno fotografare il pattinaggio artistico mi piace sempre , questa volta sono piu' soddisfatto rispetto al Golden Skate Awards anche e sopratutto per via della posizione a bordopista meno "sacrificante".
Obbiettivo questa volta è stato quello di creare delle foto che trascendessero un po' dal mero gesto tecnico (istantanea del salto/manovra che comunque ho ripreso) con una maggiore attenzione alla figura ed ai riflessi che questa volta erano a volte fantastici. 0.Edvin Marton & Evgeni Plushenko 1.Evgeni Plushenko 2.Stephane Lambiel 3.Stephane Lambiel II 4.Surya Bonaly 5.Julia Sebastien 6.Julia Sebastien II 7.Silvia Fontana 8.Silvia Fontana II 9.Obertas e Slavnov 10.Cappellini e Lanotte 11.Cappellini e Lanotte II 12.Philipp Candeloro Galleria Completa Graditi come sempre consigli e critiche ![]() Ciauz Pat P.S. Buon anno nuovo a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ciao Pat,
belle....tutte.....come al solito e come sempre ci hai abituato.... I miei complimenti.....e ricorda sempre disponibile a portarti in giro i vetri.... ![]() Alla prossima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
molto belle, praticamente perfette
da profano, se proprio dovessi trovare un piccolo difetto, mi verrebbe da dire che in alcune il soggetto è molto centrale, è una scelta voluta o dettata dalla velocità dell'azione? Ste
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Mi piace tantissimo la 3.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quoto!
Visto che di consigli e critiche...non se ne parla...disquisiamo di tecnica...exif? Quale mark hai usato? Lente...300 o 70-200? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Che dire..., tutte fantastiche, eccezionale la 2 per la pdc e quelle con in riflessi dei pattinatori sul ghiaccio, veramente spettacolari e tecnicamente impeccabili.
Bye ::STEZAN::
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Pregevolissime fotografie, si vede la mano esperta.
L'unica cosa che non mi piace, ma davvero non mi piace, sono le scritte al centro delle immagini. Capisco voler proteggere il proprio lavoro dalla copia, però quelle scritte in quella posizione rovinano completamente la bellezza delle foto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
gran foto.... complimenti!
la 11 ... è quella che gradisco maggiormente!...... mi associo anch'io alla richiesta di Cesare... che lente hai usato? ![]()
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Nelle altre ti rispondo una per una ![]() Nella 1 , 5 e nella 7 il soggetto è centrale ma il viso cade (non a caso) all' incirca nel terzo superiore. Discorso simile per quelle quadrate (3 e 8) il soggetto globalmente al centro ma un punto di interesse (il viso) tenta di andare nei terzi , sui tagli quadrati mi pare che l' effetto terzi possa essere anche meno decentrato pur rimanendo efficace. Nella 9 ho centrato i soggetti perchè lo sviluppo è verticalissimo , lei guarda con una smorfia in giu' verso il compagno , all' incirca le teste sono alla stessa distanza dal bordo della foto , un po' piu' in là rispetto ai terzi per avere un effetto 16:9 (dove puoi allontanare i punti di interesse) ma in verticale. In quelle con il riflesso sul ghiaccio (6 11 e 12) ho cercato la massima simmetria con il taglio del piano del ghiaccio a metà in senso orizzontale e con il soggetto a metà in verticale , sono tutte pose statiche (non c'è direzionalità nei gesti o negli sguardi) quindi non mi pare che soffrano del posizionamento centrale che è piu' mirato ad enfatizzare il gioco del riflesso. Parte dei ragionamenti sono stati fatti in fase di scatto (sopratutto quello dei riflessi sul ghiaccio) altri ovviamente in PP in fase di crop. Quote:
![]() ![]() ![]() Scherzi a parte per ora ho bisogno di uno strappo in trentino a recuperare la macchina ![]() Quote:
Il tripode al posto del monopiede perchè usando due macchine in contemporanea ho bisogno che una stia su da sola mentre maneggio l' altra altrimenti rischio di far finire il 300+corpo in terra e da li parte un bestemmione che in confronto Marilin Manson pare Padre Pio (rubata a Bruce Ketta ![]() Ovviamente le lenti sono state usate a tutta apertura , ISO a partire dagli 800 fino ai 3200 , ho lavorato a priorità tempi per il 90% delle foto attorno ad 1/1000" , qualcuna a 1/500" qualcuna ad 1/1250".Misurazione parziale con sottoesposizione di circa 2/3 (dueterzi) EV. Grazie a tutti per i commenti ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
mi accodo alla fila per i complimenti! 3 bellissima peccato la rosa sia girata se no sarebbe strepitosa.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ero con il 190MF4 in fibra a 4 sezioni tutto esteso (con sopra 1D+300/2.8
![]() ![]() 1Dsmk3+300/2.8 montato (5kg) 1Dmk3+70-200/2.8 montato (2,5kg) sigma 12-24 (500gr) canon 24-105 (500gr) canon 50/1.4 (350gr.) canon 15mm fish (350gr.) canon Tc 1.4x canon Tc 2.0x canon 580Ex canon St-e2 testa a sfera RCqualcosa Mi ci mancano giusto i quasi 3kg di 055 appesi a sbalzo , ho preso il 190MF apposta ![]() Ciauz Pat
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Tutte molto belle!
4)... fantastica per il momento colto. Complimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
![]() grande Pat ... ! sempre tecnicamente perfette! inutile dirlo... ![]() la mia preferita la 2 ... (ne ho fatta una in teatro di questo genere...) quando vieni per una birretta? abbraccione albe
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
complimentoni, tutte foto ottime, quella che preferisco in assoluto è la 9 (anche se forse un taglio meno centrale mi sarebbe stato più gradito).
molto bella anche la 1, ottimo istante ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
belle tutte, viste anche le altre sul sito.
bravo some sempre
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Complimenti per tutte le immagini! Adoro la 5).
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.