|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Lumix TZ5, FX35, Fuji f100fd oppure Casio exilim z200??
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.
Devo acquistare una compatta attorno ai 250 euro. Non ho ancora le idee chiare su che tipo di macchina comprare (ULTRACOMPATTA, COMPATTA???) Le mie priorità sono: Obiettivo grandangolare (equiv almeno 28 mm o inferiori) e luminoso, stabilizzatore ottico La mia scelta attualmente si sta focalizzando sulle seguenti macchinette LUMIX DMC FX35 Dimensione CCD (pollici) 1/2,33 per 10 Mpixel Obiettivo Leica DC Vario-Elmarit Apertura Grandangolo: F2,8 / F8; Tele: F5,6 / F8 Lunghezza focale (mm)4,4 - 17,6 (corrispondente a 25 - 100 mm di una 35 mm) (piccola,lenti Leica, con obiettivo supergrandangolare, ho dei dubbi sulla luminosità) LUMIX DMC TZ5 Megapixel 9.1 Dimensione Sensore [pollici] 1/2.33" Zoom Ottico (35mm equivalente) [mm] 28 mm-280 mm Apertura F3.3-4.9 (grande zoom,lenti Leica, F/3.3 non mi convince per le foto in interni) FUJI F100FD Megapixel 12 Dimensione Sensore [pollici] 1/1.6" pollici Zoom Ottico (35mm equivalente) [mm] 28 mm-140 mm Apertura 3.3-5.1 (Sensore grandissimo anche se comunque ha 12 Mpixel, ma quel F/3.3...) CASIO Exilim Zoom Z200 Sensore CCD Sensore CCD 1/2.3 pollici, 10 Mpixel Apertura e velocità F2.6 (GA) - 5.8 (T), f = 4,9 (GA) - 19,6 mm (T) (corrisponde da circa 28 mm a 112 mm) (l'obiettivo più luminoso, doppio stabilizzatore, ma non ho letto ancora nessuna recensione...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Sto cercando anche io una fotocamera con le stesse caratteristiche.
Attualmente sono abituato bene, con una Powershot 710is che fa foto molto valide, e mi permette di regolare praticamente ogni impostazione in manuale. Ora vorrei una fotocamera grandangolare, che abbia la batteria al litio e non le classiche AA (che non trovo comode). Sto aspettando altre recensioni delle 2 panasonic che hai citato (una fatta molto bene è qui) Sono purtroppo già certo che sarà difficile eguagliare la qualità delle foto della mia Canon, ma se confermano le buone impressioni sulla TZ5, penso che darò una chance a Panasonic Mi interessa meno la FX35, perchè non trovo fondamentale la differenza fra 25mm e 28mm di grandangolo, mentre trovo fantastica la lente della tz5 (che non distorce mai l'immagine), accoppiata ad un flash molto più potente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Anche io sto scegliendo una tra queste... ed ero indirizzato verso la f100fd o la TZ5..
la prima ha dalla sua che si comporta bene anche ad alti iso, mentre la seconda ha lo zoom 10x, un lcd piu grade e con piu risoluzione ma ha solo 8mp... ora mi chiedo... per fare le foto di sera, o comunque in interni e locali poco illuminati, serve solo salire con gli iso oppure devo guardare anche altre caratteristiche?? come so comporta la tz5 in queste condizioni?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
per quello che ne so io (e non è molto), conta anche la luminosità dell'obiettivo, cioè il numerino che c'è dopo la f
es f/2.8 f/3,3. più è piccolo, più l'obiettivo riesce a prendere luce senza perdere in dettaglio. è importante anche la densità di pixel sul sensore (minore è , meno rumore è presente) i sensori hanno dimensioni espresse in "1/x "pollici di diagonale un sensore 1/2,3 pollici è più piccolo di un sensore di 1/1,6 pollici. un sensore di 1/2,3 pollici avrà un area di ((1/(2,3*2,54))/cos45)^2 pollici quadri... ...o una cosa del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: La Spezia
|
Ho avuto modo di avere in mano una TZ3, che a detta di tutti è decisamente meglio della TZ5 (pare, dalle prove, che non ci sia stato un reale incremento di prestazioni nel modello nuovo), e costa meno.
Diciamo che mi aspettavo di più e quando l'ho presa in mano ci sono rimasto un po' male: l'ho trovata grossa rispetto alla mia F100fd, e un po' meno pratica per chi, come me, la vuole sempre in tasca....IMHO preferisco la F100...più piccola, meglio delle altre ad alti iso, e la differenza di luminosità rispetto alla F50 è quasi indifferente sul risultato. Tornassi indietro rifarei l'acquisto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ho la TZ3 e non so se la TZ5 è inferiore effettivamente (se puoi postami il link alle prove.. te ne sarei grato). So che la TZ5 ha il venus IV che dovrebbe migliorare le foto in condizioni di scarsa luminosità. CMQ per quanto riguarda la tz3 le dimensioni non sono da tascabili ma neppure esagerate quindi qui è una questione di gusti. Le foto in esterni sono ECCEZIONALI per non parlare dello ZOOM Ottico 10X. In interni la situazione cambia... ti fa un pò penare. Le foto non sono proprio il max soprattutto perchè il VENUS III in condizioni di scarsa luminosità non si fa per niente i fatti suoi, nel senso che interviene in modo marcato con una crescente perdita di dettagli. Non so se la TZ3 sia molto peggio rispetto alla F50FD o alla F100FD in interni. Ma in altri forum si diceva che la F50df non fosse proprio il max in interni (ed all'esterno è di certo inferiore alla TZ3). Se hai foto della F100FD in interni da postare sarei lieto di vedere i risultati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/
Qui trovi una comparativa dettagliata della Tz5 rispetto alla Tz3,e a mio gusto sono decisamente meglio le foto fatte con la Tz3, o se c'è un miglioramento nella Tz5 è talmente lieve da non giustificare la differenza di prezzo tra le due, IMHO, dato che la 3 si trova a cifre interessanti online. Detto ciò, ho provato la Tz3 in interno ed esterno assieme alla F100, e a livello operativo è molto più pratica per l'uso che ne posso fare io la F100...10x alla fine non mi servono, con 5x vivo bene lo stesso e con un obiettivo leggermente più luminoso, e tra i 150 gr della F100 e i 250 della pana, in tasca mi sta più comoda la prima che trovo decisamente più versatile (e te lo dice uno che avrebbe comprato una pana solo per la qualità dell'ottica ![]() La F50fd non è il massimo in interni solo ed esclusivamente in rapporto alla F30/F31, rispetto alle altre non c'è proprio paragone ad alti iso. Se vuoi qualche foto intanto le puoi trovare direttamente su dpreview o pbase.com Appena mi mandano quelle scattate l'altro giorno con la pana ne posterò un paio così da avere un paragone pratico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq a giudicare dalla comparazione, credo che la TZ5 sia peggiore della TZ3 a bassi iso, mentre l'evoluzione del Venu IV la faccia comportare meglio ad iso + alti. Ho infatto notato che il Venus IV rispetto al III "spalma" di meno! Non so se capisci cosa voglio dire ma in pratica è come se anzichè "aggiustare" il rumore con un pennello grosso (venus III), lo facesse con uno + piccolo (venus IV). Diciamo che la cosa migliore sarebbe il venus IV sulla TZ3, ma ovviamente la cosa non è fattibile! Quindi d'accordo con te: come rapporto qualità /prezzo molto meglio la TZ3. Per quanto concerne la F50fd e la F100Fd spero di vedere presto foto fatte in interni soprattutto di sera (senza luce penetrante dalle finestre). Spero che ne posterai presto qualcuna, anche se sono convinto che le fuji in interno vadano meglio della panasonic. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda la prova, intendevo dire che bisognerebbe fare la foto in diverse condizioni di luce per valutare al meglio ma fotocamera. CMQ ho dato un'occhiata alle foto postate sul 3d che mi hai linkato, ma sono rimasto davvero deluso soprattutto guardando le foto della comparazione tra F50FD ed F100FD che un utente ha postato e valutando il fatto che le foto sono state fatte a mezzo cavalletto. Per quanto riguarda le altre foto fatte all'interno di un locale, si nota anche in queste l'effetto acquerello come per la TZ3, forse meno marcato, ma comunque presente. CMQ io sono impressionato dal fatto che una Fuji S3500 riesca a fare foto in interni con una definizione migliore di TZ3, F50Fd ed F100FD. Credo che vi posterò qualche foto per mostrarvi la differenza. Ultima modifica di Leonebianco : 02-05-2008 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vi prego aiutatemi a scegliere....
Ormai sono mesi che sto cercando una digitale, e fino ad ora ho solo ridotto la scelta... le possibili sono la tz5 e la f100fd tra le compatte, oppure la p80 e la fz18 tra le bridge... Leggendo i pareri sulle vbridge però (e correggetemi se sbaglio) è meglio lasciarle perdere e puntare su una compatta... Tra la f100fd e la tz5 la scelta si fa difficile pero... Se non fosse per la grave mancanza delle priprità diaframma e otturatore sarei andato duretto sulla 100fd, perchè vedendo dai test sembra che si comporti meglio con iso alti. La tz5 invece ha tutti i controlli piu importanti in manuale, e ha anche delle caratteristiche migliori (zoom, display, video hd), ma come si comporta in situazioni di scarsa luminosità tipo concerti o musei?? e la qualità dell'immagine generale è buona?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho chiesto sul forum e mi ha risposto di si...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
fonte dpreview:
"...The TZ5 does not offer manual control over shutter speeds, apertures or focus but still comes with a range of useful features..." "...Unfortunately the TZ5 does not offer manual control over shutter speeds which means we cannot run our standardized IS systems test..." forse però tra le svariare e alquanto inutili scene preipostate si può preferire il tempo breve o il diaframma chiuso... ma non è mai come avere il pieno controllo classico (AV TV)
![]() |
#20 |
Senior Member
|
azz grazie!!! non me ne ero accorto...
meglio la f100 fd mi sa allora... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.