|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Lazzaro di Savena
|
2 versioni...
Ciao,
finalmente mi sono deciso a installare linux! Ho scelto ubuntu, tutto bene. Finito di installare mi ha chiesto se volevo aggiornarlo, io gli ho detto di sì... Adesso accendo il pc, mi compare la schermata x sceglier IL S.O. ( ho anche windows), ma di ubuntu ne compaiono due versioni la prima sembra quella, credo, + aggiornata - dice kernel.... bla bla.. e finisce con un .6, mentre l'altra finisce con .5 E' normale che compaiano tutte e due?? spero di essermi spiegato... bye
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
boota con la più recente (la .6)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: San Lazzaro di Savena
|
Quote:
ok, avevo celto quello giusto ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Dato che siamo in tema: come si fa ad eliminare il boot dalla versione vecchia? E gia' che ci siamo: dove posso modificare l'ordine di boot? Volevo mettere Windows come predefinito.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
usi grub o lilo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Se cerchi per questa sezione, ci devono essere 2 discussioni su come modificare l'ordine di boot di grub.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uso Grub, ma ora provo a seguire il consiglio di WebWolf, se non trovo nessuna indicazione utile mi rifaccio vivo
![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Nella cartella /boot/grub trovi un file che si chiama menu.lst
Se lo editi (con privilegi di root o superuser) vedrai una sezione del genere: Codice:
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8) # grub-install(8), grub-floppy(8), # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub # and /usr/share/doc/grub-doc/. ## default num # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and # the entry number 0 is the default if the command is not used. # # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0 ## timeout sec # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry # (normally the first entry defined). timeout 5 Devi cambiare il Codice:
default 0 Se vuoi aumentare i secondi di timeout (cioè il tempo in cui il loader apetta che tu faccia qualcosa), basta che modifichi la riga: Codice:
timeout 5 Codice:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-4-k7 root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-4-k7 root=/dev/hda1 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.18-4-k7 savedefault title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-4-k7 (single-user mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-4-k7 root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.18-4-k7 savedefault title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-3-k7 root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-3-k7 root=/dev/hda1 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.18-3-k7 savedefault title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-3-k7 (single-user mode) root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-3-k7 root=/dev/hda1 ro single initrd /boot/initrd.img-2.6.18-3-k7 savedefault Conti qual'è quello che vuoi far partire e metti il numero dove ti ho detto prima.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.