Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-12-2006, 10:37   #1
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
FAQ v 2.0

Un saluto a tutto il forum!
In questa sezione verranno raccolte le domande più frequenti (ovvero le Frequently Asked Question) dove sarà possibile trovare risposta a problemi di carattere generale e non, riguardanti naturalmente i nostri device.
Prima di postare, sarebbe opportuno verificare se i nostri dubbi sono già stati affrontati in questa sede; alcune faq possono essere approfondite nei thread dedicati.
Se avete da segnalare una FAQ, integrarla, o altro, potete inviarmi un messaggio privato oppure cliccare sul tasto che trovate alla fine di questo messaggio.

AGGIORNAMENTI:

Visto il continuo proliferare di thread ciclici e non, dove si riportano sempre le stesse questioni , peraltro già trattate in queste faq o nei thread ufficiali, ecc, i moderatori della sezione hanno deciso che questi thread potranno venire chiusi senza preavviso.
Poichè per noi risulta difficile riuscir a leggere tutti i messaggi, è chiaro che alcuni thread potrebbero venire immediatamente chiusi ed altri no.
Eventualmente, utilizzando il tasto , potrete aiutarci in questo compito.


Thread ufficiali e guide
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 21-04-2007 alle 09:49.
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:39   #2
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Cos'è e a cosa può servire un palmare: utilità, funzioni, possibilità, varie ed eventuali sull'uso dei palmari.

by roberto.chi1



Un computer palmare, spesso designato in inglese con il termine palmtop o con la sigla PDA (acronimo di personal digital assistant), è un computer di ridotte dimensioni, tale da essere portato sul palmo di una mano, dotato di uno schermo sensibile al tocco (o Touch Screen). Originariamente concepito come agenda elettronica (organizer), o sistema non particolarmente evoluto dotato di un orologio, di una calcolatrice, di un calendario, di una rubrica dei contatti, di una lista di impegni/attività e della possibilità di memorizzare note e appunti anche vocali (personal information manager), si è fatto sempre più complesso nel corso degli anni.

Normalmente questi dispositivi sono dotati della capacità di collegarsi e sincronizzare dati con i personal computer, sia con un collegamento a infrarossi che con una connessione seriale/USB. Inoltre spesso è possibile caricare programmi appositamente sviluppati che permettono di aggiungervi le più diverse funzionalità: foglio elettronico, client di posta elettronica, giochi, riproduttore MP3 ecc. Infine alcuni palmari integrano o possono collegarsi a dispositivi esterni (telefono cellulare, GPS) aumentandone le possibilità d'uso. Bluetooth è una tecnologia sviluppata in questo senso.

Ultimamente i palmari stanno diventando sempre più potenti e accessoriati e alcuni modelli integrano in sé direttamente la connettività telefonica GSM/GPRS/EDGE/UMTS, e quindi sono in grado di fare anche da telefono cellulare in modo autonomo. Il maggiore limite che si riscontra, finora, è quello della memoria RAM disponibile, che raramente supera i 128MB, pur essendo estendibile in modo limitato con memory card. Per ovviare a questo inconveniente, è stata introdotta nel mercato nel corso dell'estate 2005 una nuova generazione di palmari che contengono un hard disk al loro interno..

L'utilità di un palmare appare evidente: è possibile portarlo sempre con sé (molto più facilmente di un notebook) e quindi di essere sempre in grado di lavorare dovunque ci si trovi, la funzione di navigatore satellitare grazie al GPS consente di risparmiare cifre consistenti che si spenderebbero per un equivalente integrato nell'auto, ed infine è anche un ottimo strumento di intrattenimento al livello di una console portatile come il Game Boy Advance o di un mini-Divx player (pur con i limiti di spazio).
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:39   #3
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
I sistemi operativi dei palmari.

by kopetea



Quali sono i sistemi operativi che troviamo sui palmari in commercio?
Gli attuali palmari si suddividono in due grandi famiglie, concorrenti tra loro: i PocketPC e i Palm .
I primi hanno Windows Mobile , gli altri il PalmOS . Esistono anche altri sistemi operativi ma hanno quote di mercato molto marginali (Symbian, Linux, etc...)

Cos'è Windows Mobile?
Windows Mobile è il sistema operativo sviluppato da Microsoft per i dispositivi tascabili.
Le origini di questo sistema operativo risalgono al 1996. L'ultima release di Windows Mobile è la 5.0 (codename Magneto), introdotta verso la metà del 2005.

Come si intuisce dal nome, Windows Mobile è un derivato della famiglia di sistemi operativi Windows sviluppati da Microsoft, ma ha un kernel differente e gira su una piattaforma completamente diversa.

Le caratteristiche della famiglia dei sistemi operativi Windows Mobile sono:
  • il menù “Start” che comprende l'elenco dei programmi usati di recente, il collegamento al gruppo Programmi (per un facile accesso alle applicazioni installate nel dispositivo), Impostazioni (equivalente al Pannello di Controllo) e la Guida in linea;
  • la schermata iniziale "Oggi " che contiene la data corrente, i dati del proprietario, gli appuntamenti a breve scadenza, l'elenco delle e-mail e delle cose da fare (la classica "To Do list");
  • la taskbar in cui sono visualizzati l'ora, il volume e lo stato della connessione a Internet. Quando si apre la finestra di un programma o di un messaggio, nello spazio vuoto a destra dell'orologio appare un "OK" oppure un'icona “X” per chiudere la finestra;
In Windows Mobile sono integrate alcune applicazioni della suite Microsoft Office in versione adattata a Pocket PC e prive di diverse funzioni: Word Mobile, Excel Mobile e Pocket MSN .
A partire dalla versione 5.0 di Windows Mobile è incluso anche PowerPoint Mobile.
Completano la dotazione software una versione ridotta di Outlook, con le classiche funzioni di agenda, calendari, contatti e posta; l'utilità ActiveSync con cui è possibile convertire i propri file Office in formato compatibile con i Pocket PC e Windows Media Player, attualmente nella versione 10, che consente di riprodurre i seguenti formati multimediali: WMA, WMV, MP3, e AVI.

Quali sono le differenze tra Windows Mobile 5.0 e Windows Mobile 2003SE?
Windows Mobile 5.0 è l'evoluzione di Windows Mobile 2003SE ed incorpora numerose novità, tra le quali:
  • nuova versione di Office, chiamata Office Mobile, che comprende:
    - PowerPoint Mobile.
    - Excel Mobile con opzioni di grafica.
    - Word Mobile, con possibilità di inserire tabelle.
  • Windows Media Player 10 Mobile;
  • gestione fotocamera e videocamera;
  • supporto Bluetooth migliorato, interfacciabile con dispositivi GPS;
  • miglioramento delle funzionalità Microsoft Exchange Server;
  • gestione e segnalazione degli errori simile a quella dei sistemi desktop di Windows;
  • sincronizzazione dati con ActiveSync migliorata e velocizzata;
  • maggiore autonomia delle batterie (circa il 30% in più) ottenuta memorizzando i dati in supporti permanenti anziché in RAM volatili.
Windows Mobile 5.0 è basato sulla piattaforma .NET Compact Framework 2.0

Il mio palmare ha Windows Mobile 2003, che differenze ci sono con Windows Mobile 2003SE?
Windows Mobile 2003SE (Second Edition), introdotto per la prima volta da un palmare DELL, è un aggiornamento di Windows Mobile 2003, rilasciato il 24 Marzo 2004, e include diverse migliorie, tra le quali:
  • schermo impostabile in modalità portrait (verticale) e landscape (orizzontale);
  • programma Pocket Internet Explorer con possibilità di visualizzare le pagine con il testo su una sola colonna, cosa che facilita la lettura perché si deve solo scrollare verticalmente;
  • schermo con risoluzione VGA (640×480) e QVGA, rispetto ai 320X240 delle versioni precedenti. Sono previste anche schermate quadrate (240×240 e 480×480 per VGA), che permettono ai costruttori di aggiungere una tastiera hardware sotto il display. Questa opzione, inizialmente non prevista, è stata poi aggiunta dalla Microsoft su richiesta dei produttori di Pocket PC;
  • supporto per l'accesso Wi-Fi in 'modalità criptata' (WEP/WPA).

Funzionano i programmi per Windows Mobile sul mio computer Windows di casa? ho visto che sono sempre con estensione “.exe”...
I programmi per Windows Mobile, sebbene abbiano la stessa estensione “.exe” che contraddistingue gli eseguibili in Windows, non funzionano su sistemi operativi Windows. Il motivo è presto detto: i PocketPC a livello di architettura hardware sono completamente diversi dai computer desktop. Diverso è il processore, diverso è il sistema operativo, diversa è la gestione della memoria, etc..
Non si tratta di una scelta commerciale ma di una incompatibilità totale tra le due piattaforme.

Posso sincronizzare un PocketPC con il mio computer Apple Macintosh?
Dipende. Se hai un computer Macintosh con processore Intel puoi scegliere se:
  • installare Windows tramite BootCamp e da Windows usare ActiveSync, l'utility fornita da Microsoft per la sincronizzazione dei PocketPC con un computer Windows
  • acquistare un'applicazione commerciale per MacOS in versione Intel per la sincronizzazione del PocketPC..

Se invece hai un Macintosh con processore PowerPC non è possibile usare ActiveSync perché non è possibile installare Windows in maniera nativa (e non in emulazione). In questo caso, è necessario usare alcune applicazioni commerciali per MacOS, come ad esempio “The Missing Sync for Windows Mobile

Voglio provare Windows Mobile prima di comprare un palmare basato su di esso, esiste un emulatore per il mio computer Windows?
Si ed è anche liberamente scaricabile dalla rete. Per informazioni e download vedi qui: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en

Cos'è PalmOS?
PalmOS è un sistema operativo compatto sviluppato da PalmSource, Inc. nel 1996, per i PDA costruiti da PalmOne, HandsSpring e Sony. E' stato concepito per essere facile da utilizzare e molto simile concettualmente ai sistemi operativi desktop.
PalmOS è dotato di agenda, contatti indirizzi, orologio, appunti, software di sincronizzazione, memo testuali e browser web.

L'ultima versione di PalmOS è la versione 5.4.9 (codename Garnet) che supporta microprocessori a 32 Bit ARM della Samsung, Intel e Texas Instruments.

A differenza delle versioni precedenti, Palm OS 5 è multithread ed ha il supporto nativo per il Wi-Fi, un sistema di crittografia a 128 Bit ed un supporto per schermi ad alta risoluzione. Inoltre ha un miglior supporto multimediale per file audio e video e un miglior supporto per dispositivi bluetooth.

PalmOS 5 supporta, seppur in maniera limitata, il multitasking (di tipo cooperativo, come MS-Windows 3.1) ed è possibile riprodurre un file MP3 o eseguire alcune altre funzioni mentre vengono svolte attività.
La prossima versione del PalmOS, la 6.0, nome in codice "Cobalt", è prevista per il 2007 e sarà basata su Linux.

Ho provato ad installare un programma per PocketPC sul mio Palm ma non funziona, perché?
I Palm e i PocketPC, sebbene siano molto simili a livello di hardware, hanno un sistema operativo diverso tra loro e ciò non permette di usare un'applicazione per Windows Mobile su PalmOS e viceversa.

Dove stanno i file eseguibili con estensione “.exe” sul mio Palm?
Non ci sono, semplice. PalmOS non usa lo stesso formato di Windows Mobile per gli eseguibili e per i file.

Il filesystem di PalmOS è molto particolare: si tratta di un insieme di database, tutti presenti in memoria senza una organizzazione in directory, tipica dei filesystem gerarchici.
Ogni database possiede una intestazione standard, all'interno della quale si trovano un Type ed un Creator, tipici dei sistemi operativi “System” della Apple.
Nel CD fornito insieme al Palm vi sono dei tool che ti permettono di visualizzare tutto il contenuto del Palm, in maniera analoga al contenuto di una directory sul pc e ti permettono di visualizzare il Type ed il Creator.
Quelli con estensione "prc" sono programmi eseguibili, quelli con estensione "pdb sono dati (Palm Data Base).
Nell'intestazione del database il Creator serve per identificare tutti i database appartenenti o creati da un applicativo.

Ho letto sul web che PalmOS non sarà più prodotto dalla PalmSource, Inc., è vero?
Si, PalmSource, Inc., la società che sviluppava il sistema operativo PalmOS, è stata acquistata nel Settembre del 2005 dalla giapponese ACCESS Co., Ltd, la società che sviluppa il rinomato browser NetFront per palmari.

Ho visto sul web un Palm Treo 700 con sistema operativo Windows Mobile, era una bufala?
No, niente affatto. Sul finire del 2005, la Palm Inc. ha introdotto sul mercato lo smartphone Treo 700w con sistema operativo Windows Mobile 5.
Nuovi dispositivi palmari sviluppati da Palm,Inc. con Windows Mobile sono attesi nei prossimi mesi.
Palm Inc. ha comunque precisato che continuerà a supportare e produrre palmari con PalmOS anche in futuro.

Voglio provare PalmOS prima di acquistare un Palm, esiste un emulatore di PalmOS per il mio computer Windows?
Si ed è anche liberamente scaricabile dalla rete. Per il download vedi qui: http://www.palmos.com/dev/tools/emulator/

Quali sono gli altri sistemi operativi disponibili sui palmari?
Windows Mobile e PalmOS non sono gli unici sistemi operativi per dispositivi tascabili.
Negli ultimi anni si stanno affermando sempre di più Symbian (molto usato sugli SmartPhone, telefoni cellulari con funzioni di PDA) e Familiar Linux, una speciale versione di Linux preparata appositamente per i palmari.

Cos'è SymbianOS?
SymbianOS è un sistema operativo studiato ed ottimizzato per gli Smartphone, telefoni cellulari con funzioni di PDA (Personal Digital Assistant) prodotto dal consorzio Symbian Ltd., una joint venture fondata nel 1998, che include Nokia, Siemens AG, Ericsson, Panasonic, Sony Ericsson e Psion.

SymbianOS è l'erede del sistema operativo EPOC, creato dalla Psion, nella sua incarnazione 'EPOC32', alla fine degli anni novanta, per la sua linea di palmari.

E' un sistema operativo molto avanzato e include tecnologie come il multithreading (una applicazione può effettuare più operazioni contemporaneamente), multitasking prelazionale (possibilità di eseguire più applicazioni contemporaneamente) e protezione della memoria.

Il funzionamento di Symbian è basato su eventi e la CPU è automaticamente disabilitata quando non vi siano eventi attivi: il corretto uso di questa tecnica aiuta ad assicurare alle batterie una durata maggiore.

Il primo telefono mobile ad utilizzare SymbianOS fu la Sony Ericsson con il modello P800 ed la Nokia con i modelli 9200 e 7650.

Cos'è Familiar Linux?
Esistono varie versioni di Linux per palmari, sia per quelli basati su Windows Mobile che per quelli basati su PalmOS. La versione di Linux più facile da installare è, a mio giudizio, Familiar Linux.
Il progetto Familiar Linux è composto da svilupattori di tutto il mondo impegnati a realizzare il sistema operativo di prossima generazione per palmari.
Attualmente, il primo obiettivo che gli sviluppatori si sono imposti è rendere Familiar Linux tra i sistemi operativi più stabili per PDA, mantenendo le caratteristiche dei sistemi Linux per desktop. Familiar Linux esiste e funziona su un gran numero di palmari HP della serie iPAQ e su palmari di altre marche, inclusi quelli di Palm, Inc.

Familiar Linux è disponibile sia in versione con interfaccia grafica (GPE basato sulle librerie GTK e OPIE basato sulle librerie QT della Trolltech) che in versione a riga di comando, con terminale testuale.
La procedura di installazione di Familiar Linux è diversa da palmare a palmare.
Per ulteriori informazioni, visita il sito di supporto di Familiar Linux: http://familiar.handhelds.org/
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:40   #4
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Soft Reset e Hard Reset.

by roberto.chi1



Ci sono 2 soluzioni per resettare il vostro palmare. Una, "marginale", è il soft reset, l'altra, "drastica", è l'hard reset.


Soft Reset

Un soft reset dice al vostro dispositivo di interrompere ogni azione e riavviare.
Tutti i dati e i programmi presenti nel dispositivo saranno ancora presenti dopo un soft reset. Al termine del reset apparirà l' usuale schermo di avvio.
Usate prima il soft reset quando il PDA sembra bloccato o ha problemi.
Questo genere di reset è, usualmente, ben noto all'utente e facile da eseguire.

Trovate il tasto di reset sul vostro PDA. In genere si trova in un foro sul retro del dispositivo.
Usate lo stilo o la punta per il reset se presente nel vostro stilo o qualsiasi oggetto con una punta fine smussata (una clip) e premete con questa il tasto nel foro di protezione.

Eccezioni:

- Hp h19xx e Dell Axim il tasto di reset è sul lato sinistro dell'unità. Per l' h1940 c'è una punta di reset nello stilo che troverete aprendo il cappuccio all'estremità.
- Hp 36xx/37xx series può eseguire un hard reset non voluto se premete il tasto di reset per più di 3 secondi. Il tasto di Reset si trova nella parte bassa del dispositivo a destra.


Hard Reset (o Reset completo)

Effettuando un hard reset, tutti i settaggi, dati e programmi presenti nel PDA (eccetto quelli memorizzati in ROM) saranno cancellati.
Al termine dell' Hard Reset formati, preferenze e altri settaggi saranno riportati ai valori di default originali di fabbrica.
Sarà possibile ripristinare i dati precedenti usando un Backup del vostro PDA eseguito prima dell'hard reset, altrimenti dovrete reinstallare tutto manualmente.
Se avete resettato l'unità a causa di gravi problemi è preferibile ripristinare gli applicativi manualmente se non siete totalmente sicuri che l'eventuale backup non contenga lo stesso problema per il quale avete effetuato l'hard reset. In poche parole un hard reset vi permette di ripartire completamente da zero.


ATTENZIONE.

Il soft reset richiede solo di premere un tasto e la sola differenza è il posto dove esso si trova sul PDA stesso.
La cosa non è altrettanto semplice per un Hard Reset poichè ogni tipo di unità ha spesso una sua procedura e una posizione specifica per i tasti da usare; molti dispositivi richiedono di premere il tasto per il soft reset e contemporaneamente il tasto di accensione.

N.B.Tengo ancora a precisare che qualora usiate l'hard reset i dati inseriti sul vostro palmare andranno persi a meno che non facciate un backup.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:41   #5
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Come installare i programmi sul PPC.

by casacup



I programmi per PPC si dividono in due tipi: .cab e .exe.

I cab sono, praticamente, file autoestraenti per i palmari. Se scaricate un programma con estensione .cab basterà:

1) copiarlo sul palmare (sulla SD o sulla ROM, non ha importanza)
2) tapparci sopra (=cliccarci sopra col pennino)
3) seguire le istruzioni a video.

Gli exe sono invece programmi installabili solamente tramite computer. Dovrete:

1) collegare il palmare al computer via Active Sync
2) cliccare sull'exe in questione
3) seguire le istruzioni a video del computer ed attendere la fine delle operazioni sul pc
4) seguire le istruzioni a video sul palmare ed installare il programma.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:41   #6
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Dove conviene installare i programmi.

by casacup



Windows Mobile 2003.

In Windows Mobile 2003 (sia normale che S.E.) potrete installare i programmi in tre differenti locazioni: RAM, ROM e scheda di memoria.

Piccola parentesi: la RAM è, naturalmente, la memoria di accesso casuale. Per determinate scelte di progettazione i programmi vengono installati di default in RAM, che è la stessa locazione dove, al primo avvio, vengono installati molti file di sistema. E' per questo che, levando la batteria (in pratica spegnendo il palmare) il PPC si hardresetta. La ROM invece è una porzione di memoria permanente in cui si trovano anche i file che, al primo avvio, installano il sistema operativo e tutti i file di sistema. Volgarmente può essere considerata come una scheda di memoria integrata.

Ok, dopo questa parentesi cominciamo.

1) In RAM vanno installati:

- I programmi che interagiscono sul today (meters, collegamenti ed altri). Alcuni possono essere installati anche in ROM, ma certi programmi creano problemi se scegliete questa seconda via
- I programmi che lo richiedono esplicitamente o implicitamente (ad esempio fizz weather dà problemi se messo in ROM o su SD).

2) In ROM vanno installati:

- I programmi che sono assolutamente necessari. Può capitare di dover cambiare scheda di memoria e, a seconda delle esigenze, alcuni programmi devono essere sempre disponibili

3) Sulla scheda di memoria vanno installati:

- I giochi (non creano alcun problema, ed in ROM occupano solo spazio)
- I programmi "semplici" (come ad esempio player ecc)

Ultima nota: i programmi di default, a meno che non glielo diciate voi ad AS, vengono installati direttamente in RAM. I cab invece si installano solo in RAM. Per poterli installare su ROM o su scheda servono programmi appositi come, ad esempio, cab installer.


Windows Mobile 2005.

In Windows Mobile 2005 è stata inserita la persistent memory: in pratica tutto ciò che prima andava in RAM ora si trova in ROM. Naturalmente ciò significa che se il palmare si scarica non perderete i dati.

Di conseguenza è stata levata la possibilità di installare programmi in RAM: le scelte sono tra ROM e scheda di memoria.

Per Windows Mobile 2005 valgono tutti i consigli dati per il 2003, con la differenza che i programmi che andrebbero in RAM ora vanno in ROM.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:42   #7
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Cambio lingua - Aggiornamento ROM del Palmare

by erikka69



Questo è un argomento che spesso viene fuori perché qualcuno acquista i palmari all'estero, es. Stati Uniti, dove spesso il prezzo è più basso e il cambio Euro Dollaro invoglia a fare spese oltreoceano, oppure su ebay, dove si trovano palmari con la lingua del paese dove è stato venduto.

Chi fa questi tipi di acquisti deve sapere che Windows Mobile non è multilingua quindi se lo si compra in inglese, spagnolo, tedesco, sarà difficile cambiare la lingua in italiano. Diverso è il discorso per Palm OS, alcuni palmari uscivano multilingua, però è un po' che non ho Palm OS, quindi se acquistate all'estero informatevi se il palmare è multilingua e se c'è l'italiano.

Detto questo ribadisco come è spesso è stato citato sul forum che cambiare la lingua è illegale ed è considerato dalla casa madre una manomissione con conseguente perdita della garanzia.

Ci sono palmari che meglio si prestano al cambio della lingua e alcuni per i quali l'operazione è praticamente impossibile o quasi.

Ogni palmare o marca di palmari ha spesso il proprio forum di smanettoni dove sicuramente troverete molte più informazioni sul cambio della lingua e altre operazioni che si riescono a fare su quella determinata marca/modello, cercate questi forum su google, sono quasi tutti in lingua inglese ma hanno il vantaggio di avere un bacino di utenti vastissimo e mirato su quel tipo di palmare.

Fondamentalmente il cambio della lingua è possibile trovando il file della ROM (read only memory cioè non scrivibile se non con particolari programmi) in italiano per il palmare, fatto questo, che non è sempre facile, i programmi di aggiornamento sono protetti e hanno un controllo che non permette di installare una ROM italiana sopra quella di un'altra lingua.

L'unica maniera per installare una ROM diversa è trovare il modo per eludere il blocco sul programma di aggiornamento, ma questo non è il sito dove cercare e reperire queste informazioni.

Questo vale anche per chi in buona fede compra dalla casa madre l'aggiornamento della ROM, ad esempio da Windows Mobile 2003 a Windows Mobile 2005 in lingua inglese (es. per alcuni Hp è uscito l'aggiornamento ma non in italiano e non si sà se uscirà e se esce di solito passano alcuni mesi per fare le altre lingue oltre all'inglese) quindi con l'aggiornamento in inglese legalmente acquistato non si riesce a aggiornare il pamare italiano e se interpellate l'assistenza in italia vi rispondono che non è possibile.

Per alcuni palmari, venduti solo all'estero, è quasi impossibile trovare la ROM in italiano, stesso discorso vale per quelli poco diffusi nel nostro Paese, viceversa tenete presente che alcuni palmari sono venduti con il marchio e nome diverso ma sono lo stesso oggetto quindi è più probabile trovare le ROM corrispettive al modello italiano e spesso è più facile sostituire la ROM.

Mi sono tenuto volutamente sul vago perché non volevo fare un corso sulla sostituzione della ROM dei palmari ma al contempo volevo rispondere a chi chiede come "formattare" il palmare per installare un'altra lingua.

In ogni caso prima di acquistare all'estero informatevi su cosa potete e non potete fare con il vostro futuro palmare e se il gioco vale la candela per risparmiare un po' di euri, se volete avventurarvi in aggiornamenti o cambi ROM cercate sui motori di ricerca, reperite le giuste informazioni e valutate la vostra capacità di riuscire a effettuare operazioni che spesso sono molto difficili e pericolose, se per qualche motivo l'aggiornamento non va a buon fine vi ritrovate con un palmare inutilizzabile e rischiate che presso l'assistenza italiana vi rifiutino la riparazione o ve le facciano pagare salata.

Ricordate che dal seriale del palmare è possibile risalire tranquillamente al paese di origine.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:44   #8
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
PDA Phone VS PPC

by aledevasto



Premessa.

Affronto sul nostro forum questo problema, perchè ormai si sta assistendo alla separazione dei due dispositivi, che per altro conservano magari lo stesso sistema operativo ma hanno finalità e soprattutto bacino d'utenza generalmente differente.
Questa vuole essere solamente una piccola guida introduttiva, mostrare pregi e difetti delle due categorie senza troppo addentrarsi nella tecnicità di ogni singolo device. Per alcuni di questi si trovano già sul forum discussioni specifiche.

È da diverso tempo che sul mercato si possono trovare valide soluzioni che integrano due device che una volta venivano considerati separati: il palmare ed il telefono cellulare.
Anni fa erano state commercializzate soluzioni costituite da un modulo GSM/GPRS su compact flash, dando però luogo a problemi di durata della batteria, a soluzioni estetiche forse un po' opinabili (erano piuttosto grossi, ingombranti) ed a problemi di portabilità. D'altro canto erano invece di estrema utilità per tutti coloro che necessitavano spesso (vuoi per lavoro, vuoi per altro) di connettersi ad internet.
È venuta poi l'era della connessione tra palmare e cellulare; questa poteva essere effettuata tramite infrarossi o bluetooth, molto più rara era invece la presenza di cellulari (propriamente detti) wifi (io credo di averne visto uno solo in tutta la mia vita...).
Naturalmente la connessione IR è piuttosto scomoda in quanto bisogna allineare i due dispositivi, è caratterizzata da un transfer rate piuttosto basso, ha una lunghezza d'azione piuttosto limitata (nell'ordine di un metro, se qualcuno è più informato di me mi corregga pure).
Collegare invece il palmare ad un cellulare via BT è sicuramente molto più comodo in quando il BT ha un raggio d'azione di una decina di metri ( versione 1.1), un transfer rate decisamente più alto rispetto all'IR (ca. 721 Kbps) ma soprattutto non ha problemi di direzionalità in quanto non bisogna allineare i dispositivi ma è necessario che essi siano adeguatamente vicini affinchè si possano "riconoscere".
Le impostazioni per collegare palmare a cellulare variano da sistema a sistema, risulterebbe dunque assai arduo riuscire a coprire tutti i possibili device presenti in commercio; visto che per molti se ne è già parlato, una buona ricerca sul forum di certo non guasta, altrimenti si può aprire una nuova discussione.

Recentemente sono invece stati prodotti dei sistemi che implementano, alle potenzialità dei palmari, la comodità dei cellulari: i PDA Phone.

Ma cosa sono i PDA Phone?

Sono fondamentalmente dei palmari, ai quali è stato aggiunto un modulo GSM/GPRS e più recentemente (vedi gli ultimi modelli) anche UMTS.
Ciò vuol dire che con questi palmari ci si può telefonare ma soprattutto si può accedere ad internet a seconda delle svariate esigenze.

Come vengono visualizzate le pagine web?

Naturalmente con uno schermo 240x320 (risoluzione QVGA) non si avrà sicuramente la sensazione di stare davanti al computer; le cose già migliorano con uno schermo in risoluzione VGA (640x480).
Va comunque sottolineato che i browser web per PPC sono in grado di riadattare le pagine allo schermo del palmare.

Sono veloci nella navigazione in internet?

Dipende dalla velocità di connessione; tralasciando il GSM, la connessione in GPRS ha una velocità di ca. 40 Kbps, l'UMTS di 384 Kbps.

Funzionano bene come cellulari?

Naturalmente se sono PDA Phone ci si può anche telefonare. Esistono software sviluppati appositamente per la funzione "chiamata", implementati all'interno del telefono.

Non saranno forse un po' fragili?

Quel bel display da 3,5", quel touch screen così delicato (brutti ricordi) mi hanno fatto sempre desistere dal prendermi un PDA Phone; all'occorrenza, se necessario, collego il mio fido PDA al cellulare.

Sono comodi?

Naturalmente sono più ingombranti e più delicati dei cellulari, certamente sarà difficile portarsi dietro con sè un PDA Phone in discoteca o magari in un'escursione. A mio parere trovano però un'elevata utilità per tutti coloro che necessitano di un dispositivo "embedded" e che non vogliono portarsi dietro due device o hanno bisogno di connettersi alla rete senza stare a perdere troppo tempo.
La parola comunque a chi ne possiede già uno.

Come avviene l'immissione di testi?

Come per tutti i palmari: tastiera su touch screen; alcuni modelli integrano una piccola tastiera qwerty (da premere con i pollici); io uso una tastiera esterna IrDA, simile a quella di un notebook.


Volevo concludere accennando brevemente all'evoluzione del mercato in quest'ultimo periodo; come molte persone avranno notato, i produttori stanno focalizzando le loro attenzioni verso il mercato dei PDA Phone, forse trascurando un po' quello dei palmari propriamente detti.
Ho letto che probabilmente HP tra 4 anni si dedicherà solo ed esclusivamente ai PDA Phone; sta forse scomparendo l'era del personal digital assistant?
Io spero proprio di no, anche perchè un PDA Phone nelle mie tasche avrebbe sicuramente vita breve.


Link ad alcuni produttori: (tnx to Pocket)

hp

palm

I-mate

Qtek

Eten

Mio Tecnology
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:44   #9
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
GPS: principi di funzionamento.

by aledevasto



Premessa.

Questa discussione non vuole trattare approfonditamente l'argomento (che tra l'altro sarebbe tanto interessante, quanto ricco di problematiche) ma vuole dare semplicemente le basi per la comprensione dei principi di funzionamento del GPS. Una trattazione troppo specifica andrebbe oltre la necessità degli utenti del nostro forum.


Cos'è il GPS?

GPS è un acronimo che sta per Global Positioning System, ovvero sistema di posizionamento globale.
È costituito da una rete di 24 satelliti (di cui solamente 21 operativi) che inviano precise stringhe di informazioni su due frequenze: L1 (1,5 GHz) e L2 (1,2 GHz); l'utenza civile è in grado di decodificare solamente un tipo di frequenza, mediante un apposito ricevitore.
Sulla base del tempo necessario affichè il segnale partito dal satellite giunga a noi, il ricevitore è in grado di risalire alla distanza dal satellite, dunque di costruire una sfera avente come raggio questa stessa distanza.
Dall'intersezione di queste sfere si ottiene la posizione dell'utilizzatore.
Sono necessari i segnali di almeno 3 satelliti per la determinazione della posizione in un piano, di almeno 4 satelliti per conoscere anche l'altezza (in questo caso risultano però più affidabili i dati ottenuti in contemporanea con un altimetro barometrico).
La precisione che si può ottenere è di circa dieci metri, che scendono a tre se si utilizzano ricevitori dotati di correzione differenziale (ovvero quei ricevitori che sono in grado di ricevere il segnale di altri satelliti di tipo geostazionario, vedi il progetto EGNOS in Europa o WAAS negli USA).
Naturalmente maggiore è il numero dei satelliti ricevuti, maggiore è l'accuratezza nella determinazione della posizione.
Non ho volutamente affrontato la determinazione dell'errore associato alla misura della posizione perchè esula dagli interessi di noi utenti del forum.

Ma qualcuno può conoscere la mia posizione?

Il ricevitore GPS è per sua stessa natura un ricevitore, quindi si limita solamente alla trasmissione dei dati al proprio utilizzatore via cavo. Sono esclusi da ciò naturalmente i GPS bluetooth, che inviano i dati NMEA attraverso il protocollo di trasmissione bluetooth (in un raggio di qualche metro), i GPS accoppiati ad un trasmettitore GSM, GPRS o UMTS (a patto che siano in una zona coperta dal segnale) i GPS accoppiati ad una ricetrasmittente che lavora ad esempio in VHF o UHF (vedi APRS), i GPS in una rete wifi, ecc

Ho appena comprato un ricevitore GPS ma non riesco a determinare la mia posizione. Come mai?

La prima cosa da fare appena si compra un ricevitore GPS è andare in un luogo in cui vi sia una buona visuale del cielo (uno spiazzo con pochi alberi, pochi edifici, ecc) e fermarsi per un po'; il primo cold fix del gps è piuttosto lungo perchè il ricevitore non ha nella propria memoria informazioni relative a eventuali precedenti posizioni e deve aggiornare il proprio almanacco (ovvero la propria memoria).
La determinazione della posizione (fix) in tempi successivi sarà sicuramente più veloce, a patto che la ricezione dei segnali sia buona e che l'utente non sia andato dall'altra parte del globo (o comunque lontano diversi Km rispetto all'ultima accensione del ricevitore) perchè anche in questo caso il gps deve rielaborare parecchie informazioni.

Trekking vs navigazione stradale.

La questione in questo caso è molto soggettiva. Un palmare è piuttosto delicato per un uso intensivo ma soprattutto stressante che può derivare ad esempio da un'escursione: pioggia, umidità, sbalzi termici, difficoltà pratica nel tenerlo in mano, delicatezza (povero display); direi che in questo caso è molto più valido l'utilizzo di un ricevitore stand alone che all'occasione potrebbe anche essere collegato ad un palmare per favorirne dunque la navigazione stradale.Se si propende invece solo per quest'ultimo utilizzo allora l'accoppiata vincente (a mio parere) è PDA + GPS bluetooth o via cavo, alimentabili attraverso la presa accendi sigari dell'auto.
Esistono anche soluzioni GPS SD o CF che permettono una certa portabilità, ma attenzione al consumo di batteria.
Sono stati sviluppati software specifici per coadiuvare chi fa trekking con un palmare; tra questi ricordiamo Oziexplorer CE, che usato in combinazione con la versione per pc, permette di pianificare i propri itinerari outdoor, di salvarli e di riosservarli sul desktop.

Quale GPS devo acquistare? È meglio questo o quello?

Sapete come la penso...
Prima ci si informa e poi si chiede. A mio parere gli ultimi GPS sono tutti molto validi, naturalmente esistono ricevitori molto più performanti e altri un po' meno.
L'ideale sarebbe provarne di diversi tipi; naturalmente ciò è difficile, quindi una buona ricerca in internet non guasta.

Il mio GPS in macchina non funziona. Come mai?

Probabilmente possedete una macchina con i vetri elettromagneticamente schermati (come molti modelli francesi); soluzioni:
- porre il GPS dietro lo specchietto retrovisore, in quanto vi è una zona non schermata utilizzata per i telepass
- spostare il ricevitore vicino ad altri finestrini (ad esempio dietro) se abbiamo un GPS BT
- utilizzare un'antenna esterna.

Come far ricevere il segnale al mio device?

La maggior parte dei gps sul mercato trasmette le informazioni secondo questa codifica:
NMEA (0183), 4800 baud, com ? (per i gps bluetooth generalmente è la 5)
Se non dovesse funzionare, provate con altri parametri! (alcuni gps utilizzano un baud rate differente).

Per chi volesse approfondire:

http://www.gpscomefare.com (info)
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS (info)
http://en.wikipedia.org/wiki/NMEA (info)

Esiste anche un valido gruppo su yahoo gruppi:
http://it.groups.yahoo.com/group/gps-italia/ (info)

http://www.oziexplorer3.com/ozice/oziexplorerce1.html (sw per trekking)

[OFFICIAL THREAD] Trekking, escursionismo e geocaching in gps!


In continuo aggiornamento.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 10-11-2008 alle 09:07. Motivo: link aggiornati
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:45   #10
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Windows Mobile e Wi-Fi

by erikka69



Navigare in internet tramite connessione wi-fi e rete windows.

premetto che le prove le ho effettuate con un windows mobile 5 quindi non sò quanto siano appllicabili con wm2003 ma i concetti sono gli stessi.

La via più rapida e indolore è configurare la rete con un DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol, protocolllo di configurazione dinamica degli indirizzi ip), in parole povere il DHCP assegna automaticamente l'indirizzo ip, il gateway e i dns al client (computer, palmare che si connette alla rete sia via cavo che wi-fi) in modo da avere i parametri giusti per la navigazione

Potete configurarlo a livello di router o access point se sono integrati nello stesso apparato tanto meglio, quasi tutti gli apparati hanno la possibilità di impostare il DHCP.

Il dhcp và così impostato:

se la vostra rete è es 192.168.0.x mettete un range di indirizzi es. da 192.168.0.30-192.168.0.50

Subnet mask mettete 255.255.255.0

Gateway è l'indirizzo ip del vostro router e và specificato così il pc/palmare sà chi interpellare per uscire su internet. Se il vostro router è 192.168.0.254 mettete quello.

Dns, potete mettere qualsiasi dns, quelli di tin, libero, tiscali, ad esempio 151.99.125.2-151.99.125.3

Fatto, quando vi connettete allla vostra rete wi-fi, il palmare è già pronto alla navigazione.

Se avete una chiave di crittografia (wep ecc.) al momento della connessione inserite la chiave che avete messo nell' access point o che vi è stata fornita dal provider se il router wi-fi è in comodato d'uso.

Se non volete attivare un dhcp per potervi agganciare alla vostra wi-fi dovete mettere i parametri a mano nel palmare, impostazioni-connessioni-schede di rete trovate la scheda di rete wi-fi e assegnate a mano indirizzo ip, gateway e dns. Attenzione gli indirizzi Ip devono essere diversi tra i vari pc/palmari.

Per sapere i parametri della vostra rete in windows andate in start-esegui-digitate cmd compare il vecchio dos e digitate:

ipconfig /all

visualizzerete:

Ip della macchina
subnet mask
gateway
server dhcp se abilitato
server dns

Detto questo se volete vedere il contenuto delle cartelle condivise su un vostro pc aprite internet explorer e digitate il nome del vostro pc preceduto da \\ es. "\\miocomputer", aspettate e vi sarà chiesto nome utente e password del vostro pc, digitateli e avrete accesso alle cartelle condivise, potrete gestire i files del vostro pc, accedere alla vostra musica ecc, altra opzione aprite esplora file, menu, apri percorso e digitate il nome del vostro pc.

AGGIORNAMENTO:
Collegamento ad hot spot pubblici; quale impostazione scegliere?

È possibile, che dopo la ricerca delle reti wifi, il dispositivo chieda quale tipo di impostazione scegliere (se internet o ufficio); a questo punto può collegarsi direttamente o chiedere USER e PASSWORD..
La migliore confugurazione è quella dove il DHCP (vedi sopra) assegna i parametri della rete al palmare; poi nelle reti dove per usarle bisognerebbe avere un account per la navigazione, se non si inserisce niente il palmare è fisicamente collegato ma non è abilitato a navigare.....se fossero necessari user e password basta inserirle e la navigazione è abilitata senza dover fare nulla.
È doveroso tener presente che non avendo messo nessuna chiave di criptazione x l'accesso alla rete la connessione NON E' SICURA, cioè i dati girano in chiaro e sono a disposizione di chiunque voglia SNIFFARE i pacchetti per conoscere dati di login alla posta o siti di remote banking quindi OKKIO a cosa fate su una rete aperta, ovviamente sei protetto dall' SSL se nel browser appare il lucchetto ma dove non cè sei in chiaro.


Spero che sia tutto chiaro e utile, le informazioni che ho messo presuppongono un minimo di conoscenza sul funzionamento delle reti ma se vi cimentate potete riuscirci.

AGGIORNAMENTI:


Potete approfondire la questione wifi e windows mobile in questo thread.

Grazie ancora ad erikka69
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 17-07-2007 alle 17:00.
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:45   #11
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Connessione Internet PPC tramite PC

by aledevasto


NB: generalmente una volta collegato il pda ad Activesync, il vostro device dovrebbe già essere in grado di navigare in internet. Se così non fosse (problemi di firewall, ecc), provate come descritto in questa faq.



Se il PPC è collegato al PC tramite Activesync è possibile connettere il PPC a Internet tramite il PC installando un server proxy sul PC.
Il procedimento è valido se si usa Windows, con Linux potrebbe essere possibile ma non è ancora stato testato!

Come prima cosa è consigliabile fare un bel backup del dispositivo.
Poi occorre scaricare un qualsiasi server proxy gratuito (ce ne sono molti), ad esempio questo:

http://www.analogx.com/contents/down...work/proxy.htm

che sembra buono anche se apre solo alcune porte.

Una volta installato il proxy si prende il PPC e, prendendo come riferimento Windows Mobile 2003, si va in:

start -> impostazioni -> connessioni -> impostazioni ufficio -> modifica il server proxy

e si seleziona

questa rete dispone di una connessione ad internet

e successivamente

questa rete utilizza un server proxy per la connessione ad internet

inserendo nell'apposito riquadro l'indirizzo IP del PC.

Poi si seleziona

avanzate

In

HTTP: server

si inserisce l'IP del computer e la porta 6588, mentre in

Socks: server

idem ma porta 1080, gli altri due si lasciano in bianco. Si dà infine l'OK.

A questo punto ci si può connettere col palmare al computer, basta dare il tempo di caricare activesync, e poi sarà possibile navigare in Internet.

Come è stato detto quel particolare server proxy apre solo alcune porte, inoltre WM2003 le restringe ulteriormente: si suggerisce di leggere la documentazione o di trovare qualche altro programma, magari domandando aiuto a qualche esperto di reti. Tramite usb pare che si riesca solo a navigare in Internet e usare msn e non a leggere la posta, anche se il proxy di per sè abilita anche quelle porte.

Per altre info:

http://www.pdastreet.com/forums/showthread.php?t=3240

(per ottimizzare activesync)

Ricordarsi una volta finito di usare il proxy di chiuderlo per evitare di lasciare qualche porta sempre aperta nel PC.
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 02-02-2008 alle 11:18.
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:46   #12
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Come velocizzare windows mobile.

by ayeye



Testato sul 2003 per il WM05 non so.

Per prima cosa procuratevi un editor di registro (io uso quello della resco)

1) Disabilitare l'animazione del menu avvio

Andate alla voce
HKEY_LOCAL_MACHINE \SYSTEM\GWE\Menu
e cambiate il valore "AniType" da 6 (default) a 0.

2) Aumentare la cache del video

Andate alla voce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\GDI\GLYPHCACHE. cambiate il valore "limit" da 8192 (default) a 16384 o anche 32768.

3) Rimuovete i programmi che non usate!

Ricordatevi che il piccolo ha risorse limitate NON ABUSATENE!!!

4) Spostate sulle schede di memoria tutto cio' che potete

a) soprattutto file di grosse dimensioni
b) tutti i programmi che non necessitano di funzionare dalla rom (in pratica quasi tutti)

5) Rimuovete i file inutili

potete farlo manualmente oppure usare utili programmi come:
SpeedClean
http://romfour.free.fr/adrom/products/speedclean.htm

6) Fate pulizia nel registro di sistema

o con Remover (freeware)
http://s-k.al.ru/wincepdaru.html#remover

o con Pocket Mechanic (a Pagamento ma piu' completo)
http://www.antontomov.com/

oppure manualmente andate alla voce:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Apps e
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE

e cancellate le voci dei programmi installati CHE AVETE GIA' DISINSTALLATO DAL PANNELO DI CONTROLLO MA CHE NON SONO STATI RIMOSSI TOTALMENTE (Vecchio vizio dei S.O. di redmond)

Fonte

tradotto da:
http://www.ppcsg.com/index.php?showtopic=48793
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:46   #13
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
I processori dei palmari.

by aledevasto



PREMESSA: la velocità di un sistema operativo nei palmari non dipende SOLAMENTE dalla velocità del processore che monta; i PDA non sono semplici computer, dettati unicamente dalla potenza di calcolo del loro procio, ma sono da considerare dei device "in toto", la cui potenza (e aggiungerei anche potenzialità) dipende dal sistema in generale.

Per farvi un'idea, trovate a questo indirizzo i risultati dei benchmark dei vari palmari; come potete vedere vi sono molti device a ca 300 MHz che si inseriscono nella fascia dei 400 (ad esempio dell axim x30 o hp hx2110), senza contare l'ipaq 1940 che con un 266 Mhz si allinea (di buon diritto) nella fascia dei 400 (anche se in realtà monta un samsung, non un intel).
Oppure potete osservare come un ipaq 1930 (samsung 203 MHz) sia un pelo più sopra di uno yakumo delta 400 (intel a 400 MHz): una differenza di 200 MHz circa (cioè il doppio), ma abbiamo PDA con prestazioni simili. Discrepanza ancor più marcata con un ipaq 2210 (anche se nutro alcuni dubbi).
Il TI OMAP (della texas) è invece di più recente introduzioni, non ci sono ancora molti confronti disponibili (o almeno, io non ne ho trovati molti).

Attualmente i più recenti produttori di processori per palmari sono la INTEL, la SAMSUNG e ora anche la TEXAS INSTRUMENTS.

Una volta i processori venivano classificati sulla base della loro architettura, come ad esempio MIPS, ARM, SH3... ormai sembra averla spuntata solo l'ARM, gli altri penso siano stati già pensionati alcuni anni fa (se qualcuno ha notizie più fresche, aggiorneremo il thread)

Qui trovate i confronti tra alcuni benchmark di device che adottano wm 5.0.
Qui invece potete riconoscere quale procio monta il vostro device (ne sono riportati numerosi).

Naturalmente molto dipende anche dal tipo di software che scegliamo per effettuari i test; in giro ne esistono molti, vi riporto i principali:

- SPB benchmark: uno dei migliori, a pagamento.

- GXmark: freeware, identifica le prestazioni dei ppc sulla base della capacità di calcolo finalizzata all'aspetto gaming (i giochi chiedono sempre molta cpu)

- VSbenchmark: freeware (ma non ne sono sicuro...): finalizzato all'aspetto grafico.

Per appronodire: link al thread

Alessio
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 16-12-2006 alle 10:59.
aledevasto è offline  
Old 16-12-2006, 10:47   #14
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Graffiti - Metodo di input.

by aledevasto



Il sistema non è estremamente intuitivo, ma una volta che si prende la mano con la codifica dei caratteri, si riesce ad ottenere anche una buona velocità in termini di battitura di parole.
Ideato da Palm Inc, ora mostra piena compatibilità anche con Windows Mobile e Symbian (UIQ naturalmente).

In realtà esistono due versioni di graffiti, la due (più recente) permette di ottenere nuovi caratteri (da quanto ho capito), anche se in realtà la motivazione che ha spinto Palm alla seconda versione è un'altra...

Tra l'altro esiste anche la possibilità di inserire numerosi caratteri come punteggiatura, lettere accentate, simboli...

Per chi volesse approfondire:

Tabella per scrivere alcuni caratteri: (fonte wikipedia)



Wikipedia (Graffiti)

Wikipedia (Graffiti 2)

Palm (sulle metodiche di input)

Per approfondire: link al thread

Alessio
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 14-03-2007 alle 10:00.
aledevasto è offline  
Old 15-03-2007, 14:30   #15
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
SOLUZIONE:WM5 E PROBLEMA DI CONNESSIONE WPA2 AES PEAP!!!

by V4N3X

Ciao di nuovo a tutti. Pubblico questa guida per tutti coloro i quali utilizzino i palmari in maniera seria, per lavoro, e non solo per stare appresso alle varie suonerie e aggiornamenti vari delle ROM.

PROBLEMA: l'utente "user" vuole collegarsi alla rete "WF", con dominio "domain.com", la quale è protetta dal protocollo WPA2 con crittografia AES e PEAP. Una volta digitato il nome utente "user@domain.com" e la password, WM5 rifiuta il collegamento dicendo o che il server non ha rilasciato un certificato valido, oppure, nel caso in cui abbiate un certificato, che il certificato rilasciato dal server risulta da una fonte sconosciuta.
Il tutto deriva dall'impossibilità di bypassare il controllo dei certificati su WM5, cosa che invece è possibile in WinXP.

SOLUZIONE: la soluzione è piuttosto laboriosa, e richiede alcuni piccoli "hack" del sistema, comunque fattibili, se si ha una certa praticità di networking e sistemi. Necessitiamo principalmente di 2 cose: 1)un account di Administrator su un sistema Win2k Server/Win 2k3 Server, o di un sistema Linux ; 2) il programma gratuito P12imprt.exe, disponibile all'indirizzo http://www.jacco2.dds.nl/networking/pfximprt.html.
STEP1: illudiamo WM5 di aver ricevuto un certificato attendibile, anche perche senza certificato alcune chiavi di sistema non hanno effetto, per cui abbiamo bisogno di una CA (Certification Authority) a nostra disposizione. Su Linux esistono diverse utility free per fare ciò, ma io ho preferito atteneri agli standard, per cui ho usato la CA di Win2k3 Server Enterprise. Si installano quindi i servizi certificati di Windows, si abilitano le pagine ASP sul server, quindi sul sito web di default si abilita la protezione di Active Directory.
Da un PC in rete, ci si collega alla macchina Win2k3 digitando http://indirizzoserver/certsrv; dopo essersi loggati, ci si trova nella pagina di richiesta dei certificati: selezionare la richiesta di un nuovo certificato, quindi la richiesta avanzata, e a questo punto ci troviamo davanti ad un form da compilare.
Inseriremo come nome, il nome dell'utente che deve loggarsi, quindi "user@domain.com", come associazione "domain.com", è importante selezionare il metodo di crittaggio AES, la generazione di nuove chiavi, che vanno flaggate come "esportabili" e la lunghezza delle chiavi, di 1024 bit.
E' importante inoltre, che al momento dell'installazione la CA stessa venga chiamata come il dominio in cui loggarsi, quindi la nostra CA si chiamerà "domain.com".
Compilato il form, inviamo la richiesta, e sulla shell di controllo della CA, alla voce "richieste in sospeso", si troverà la richiesta appena effettuata.
emettiamo quindi il certificato, e ci ricolleghiamo dal PC alla stessa pagina http://indirizzoserver/certsrv: se visioniamo le richieste, il nostro certificato risulterà emesso. Installiamo dunque sul PC questo certificato. Trascurate pure tutti gli avvisi che riceverete: la CA è vostra, quindi assolutamente "trusted".
A questo punto, in Internet Explorer, alla voce Opzioni Internet>Contenuto>Certificati, nella scheda Personale dovrebbe essere presente il nostro certificato: esportiamo il certificato in formato .p12, specificando di esportare anche le chiavi, e di includere tutti i certificati nello stesso percorso. Specifichiamo directory dell'esportazione e nome file, e a questo punto il certificato è pronto.

STEP2: prepariamo WM5. Trasferiamo il certificato in una directory di comodo sul PPC, assieme a P12imprt.exe. Questo programma, NON E' UN ESEGUIBILE PER WIN32, MA SOLO PER WM5, quindi non tentate di eseguirlo su XP.
Da File Explorer, tappate su P12imprt, ed il programma verrà eseguito SENZA INSTALLAZIONE. Il programma è configurato per cercare il file .p12 in MyDocuments, ma dal tasto Browse potete recuperarlo ovunque esso sia. Selezionate il file, inserite la password immessa al momento dell'esportazione, quindi SENZA PREMERE ENTER dalla tastiera, cliccate sul tasto di importazione. Dovrebbe comparire un avvertimento dell'importazione di 1 certificato personale, e uno di root, entrambi visibili da Start>Impostazioni>Sistema>Certificati.
Questo farà credere a WM5, di aver ricevuto un certificato attendibile.
A questo punto, abbiamo bisogno di editare il registro di WM5: ognuno scelga il suo editor (io uso Resco), per inserire una chiave di registro.
Portiamoci in H_K_L_M\Comm\EAP\Extension\25\, e inseriamo il nuovo valore DWORD "ValidateServerCert", che assegnamo come "000000" (HEX).
Questo forzerà WM5 ad accettare comunque come valido il fantomatico certificato fornito dal server.
Resettiamo il PPC, quindi avviamo il WiFi, e la connessione alla rete; selezioniamo il protocollo WPA2 AES, quindi il metodo PEAP, e dal tasto "proprietà" selezioniamo il certificato importato. Dovrebbe comparire il prompt per il login, che, senza altri indugi, dovrebbe permettervi di accedere finalmente alla rete.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e utile, per coloro i quali considerino i palmari come qualcosa di più che semplici gadget,o lettori multimediali sofisticati. Per i chiarimenti potete sempre farvi avanti.
P.S. In alcuni casi, il metodo risulta efficace anche senza l'inserimento del certificato, ma solo operando la modifica al registro. Inutile dire che non posso essere a conoscenza di tutta la casistica, quindi fate delle prove.
In ogni caso, queste modifiche al registro non sono affatto radicali, o dannose; ricordate sempre di resettare il PPC, dopo aver fatto la modifica al registro. In questo momento non mi viene in mente altro. Modificherò eventualmente quanto detto, dopo ulteriori e opportuni test su stabilità/velocità.
Postate , se il metodo funziona anche per voi.
Ciao e a presto.

Per approfondire: link al thread
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 15-03-2007 alle 14:36.
aledevasto è offline  
Old 21-04-2007, 09:46   #16
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Connessione a internet del palmare via cellulare Bluetooth

by erikka69

Anche se ormai i palmari venduti sono "telefonici" alcuni ancora chiedono le configurazioni per connettere a internet il palmare tramite cellulare bluetooth.

Voglio chiarire alcuni concetti importanti:

la connessione và a buon fine se si tengono conto di tre cose fondamentali

1) numero di telefono da comporre, di solito è *99# ma può variare a seconda del tipo di telefono, marca e modello!!! tipo *99***1# o altri.

2) ogni operatore mobile ha la sua stringa di configurazione quella di base è
+cgdcont=1"IP","apn dell'operatore" es apn:

internet.wind
cercate quello di voda e tim e inseritelo nella stringa

3) ho notato che palmari di marche diverse hanno comportamenti diversi con telefoni uguali e viceversa palmari uguali hanno comportameti diversi a seconda di telefoni diversi come da punto 1.

Quindi in poche parole stilare una guida con tutte le configurazioni è impossibile, a volte ho dovuto inserire dei comadi modem di reset come at&0 per far funzionare un palmare con un telefono lg.

Il consiglio che posso dare è di cercare su google sia la ricerca internet che i gruppi di discussione e se il vostro problema è disperato vedere se qualcuno lo ha già risolto prima di voi e di dover fare mille tentativi con varie stringhe.

Poi a volte a forza di fare delle prove può succedere che si impalla il telefono o il palmare e magari state provando una configurazione giusta ma non funziona lo stesso.
Quando fate delle prove ogni tanto resettate il palmare e il telefono, date retta a uno che si è scornato con telefoni che non ne volevano mezza di connettere a internet il palmare.

Queste indicazioni valgono sia per windows mobile che palm os (che si aggiunge anche il problema dei driver dei telefoni forniti da palm che magari non c'è il vostro telefono)

Qiundi cercate cercate cercate su internet configurazioni/accoppiamenti uguali o simili se non trovate niente sperimentate con soluzioni di altri telefoni.
purtroppo la connessione palmare telefono è stata sempre terra di nessuno e con l'avvento dei pda telefonici ormai le guide delle case madri scarseggiano.

Le guide non mancano...cercatele.

Armatevi di santa pazienza e buon lavoro!

Io personalmente mi sono stufato e ho preso un palmare con funzionalità telefoniche.

Chi ha delle configurazioni particolari o vule aggiungere i corretti apn degli operatori e i numeri di telefono delle varie marche di cellulari lo faccia.

Ciao By Erikka69

Per approfondire: link al thread
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline  
 Discussione Chiusa


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v