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Old 08-05-2024, 09:29   #221
Goofy Goober
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Fanno tutti di tutto per evitare gli aumenti di carburante che si ripercuotono sui trasporti che per la maggior parte in Italia avvengono su gomma, ma per te non è un problema aumentare il costo del carburante.
Facciamo così, via la tassa di possesso sull'auto ma obbligo di avere un garage o un posto auto riservato per ogni auto; visto che uno può avere tranquillamente 5 automobili non vedo perché non dovrebbe avere anche il posto dove metterlo.
il carburante per autotrazione da trasporto pesante/distribuzione prodotti ci metti 2 nanosecondi a tassarlo diversamente dal resto.

l'obbligo di avere un garage è una cosa che esiste già in altri paesi, come il giappone, da oltre 40 anni.

chiediti perchè qui da noi non lo hanno ancora fatto

il problema infatti non è avere 5 automobili.
ma dovere pagare 5 tasse di possesso anche se puoi usare solo un'auto alla volta.
e dover pagare 5 assicurazioni auto anche se ne puoi usare solo una alla volta.
e, ovviamente, pensare che 1 persona possa avere intestate 5 macchine e poterle fare usare a 5 persone diverse con una sola assicurazione.
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Old 08-05-2024, 09:37   #222
gd350turbo
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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il carburante per autotrazione da trasporto pesante/distribuzione prodotti ci metti 2 nanosecondi a tassarlo diversamente dal resto.
Alla pompa direi di no...
Il gasolio agricolo, che costa circa la metà dopo aver dimostrato che ne hai i requisiti, te lo portano a casa con un autobotte.
Cosa che per un trattore o similari può avere senso, per camion che devono percorrere centinaia/migliaia di km al giorno, no.
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Old 08-05-2024, 10:52   #223
destroyer85
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il carburante per autotrazione da trasporto pesante/distribuzione prodotti ci metti 2 nanosecondi a tassarlo diversamente dal resto.
Ceeeeeeeeeerto facilissimo, basta fare la pompa dedicata ai camion con un prezzo diverso in tutti i distributori d'italia...
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l'obbligo di avere un garage è una cosa che esiste già in altri paesi, come il giappone, da oltre 40 anni.

chiediti perchè qui da noi non lo hanno ancora fatto

il problema infatti non è avere 5 automobili.
ma dovere pagare 5 tasse di possesso anche se puoi usare solo un'auto alla volta.
e dover pagare 5 assicurazioni auto anche se ne puoi usare solo una alla volta.
e, ovviamente, pensare che 1 persona possa avere intestate 5 macchine e poterle fare usare a 5 persone diverse con una sola assicurazione.
Scusa ma se hai 5 case paghi la tassa su tutte e 5 e ci stai solo in una... siete grotteschi... assimilabili a tassisti e balneari.
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Old 08-05-2024, 11:04   #224
Goofy Goober
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Alla pompa direi di no...
Il gasolio agricolo, che costa circa la metà dopo aver dimostrato che ne hai i requisiti, te lo portano a casa con un autobotte.
Cosa che per un trattore o similari può avere senso, per camion che devono percorrere centinaia/migliaia di km al giorno, no.
se non alla pompa, nella fiscalità dell'azienda che rifornisce i suoi mezzi, come già oggi esiste la detraibilità o indetraibilità del carburante a seconda della destinazione d'uso aziendale.

comunque ci sono le pompe con gasolio dedicato al trasporto pesante, quindi si può farlo anche alla pompa.

non è che tutti i giorni il trasporto pesante fa rifornimento assieme alle auto mettendosi in fila (per fortuna)

la via più praticabile è quella della detrazione in fiscalità aziendale per gli operatori del settore, che già esclude tutto il parco privato a benzina dai problemi.

ma sai non si farà mai perchè è troppo difficile controllare che non ci siano poi i contrabbandieri di gasolio detassato che lo smerciano ai balubba di turno per ficcarselo nella loro auto a gasolio con cui fanno 20km alla settimana

siamo in italia dopotutto.
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Old 08-05-2024, 11:05   #225
gd350turbo
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se non alla pompa, nella fiscalità dell'azienda che rifornisce i suoi mezzi, come già oggi esiste la detraibilità o indetraibilità del carburante a seconda della destinazione d'uso aziendale.

comunque ci sono le pompe con gasolio dedicato al trasporto pesante, quindi si può farlo anche alla pompa.
Io faccio rifornimento da una di esse, è più veloce...
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Old 08-05-2024, 11:07   #226
barzokk
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Alla pompa direi di no...
Il gasolio agricolo, che costa circa la metà dopo aver dimostrato che ne hai i requisiti, te lo portano a casa con un autobotte.
Cosa che per un trattore o similari può avere senso, per camion che devono percorrere centinaia/migliaia di km al giorno, no.
infatti le aziende di autotrasporti un po' più strutturate hanno un "distributore" interno.

Per i rifornimenti esterni basta fare un credito di imposta a fronte della fattura/scheda carburante un po' più alto che la detrazione del solo costo (qui però è difficile evitare che uno si fa anche il pieno all'auto)

PS: vabbò l'avete già scritto sorry
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Old 08-05-2024, 11:10   #227
Goofy Goober
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Ceeeeeeeeeerto facilissimo, basta fare la pompa dedicata ai camion con un prezzo diverso in tutti i distributori d'italia...
facilissimo esattamente come ora si distingue tra carburante detraibile o non.

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Scusa ma se hai 5 case paghi la tassa su tutte e 5 e ci stai solo in una... siete grotteschi... assimilabili a tassisti e balneari.
certo perchè ora casa = automobile

il prossimo step cosa sarà?

casa = ombrellone

casa = scarpe

inventati altro da tassare solo perchè lo possiedi, potresti fare carriera in politica, le tasse sulla proprietà sono le più gettonate.

il bello è che ti prendi il diritto di darmi del tassista o balneare asserendo nella più spregevole delle ipotesi di evasione fiscale, appiondomi a me una delle accuse più gravi e ingnobili per chi vive in italia e alimenta questo sistema marcio di ladri patentati, quando io di macchina ne ho 1 sola e sono invalido quindi mi serve averla per spostarmi e ho ovviamente sempre pagato le tasse dovute per ogni cosa che possiedo.

vergognati arrogante che non sei altro impara l'educazione e il rispetto per il prossimo quando parli su un forum pubblico dove non conosci nessuno direttamente, prima di dispensare gravissime accuse a cuor leggero, fatti un esame di coscienza, anzi, due.
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Old 08-05-2024, 11:11   #228
Goofy Goober
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Io faccio rifornimento da una di esse, è più veloce...
quelle dedicate che dico io hanno un bocchettone troppo grande per le auto.

cmq ci siamo capiti, dai
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Old 08-05-2024, 11:28   #229
Darkon
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Scusa ma se hai 5 case paghi la tassa su tutte e 5 e ci stai solo in una... siete grotteschi... assimilabili a tassisti e balneari.
Veramente no: la prima casa è esentata quasi da tutte le tasse.

Le altre ci pago le tasse certo ma se sono furbo le metto a reddito e ci guadagno più delle tasse che ci pago.

Sulle auto prima di tutto non c'è distinzione tra prima e successive e quindi già la tassa per il semplice possesso va a colpire anche chi magari almeno di una singola auto ha bisogno ma poi salvo fare delle professioni estremamente specifiche non è che puoi guadagnarci niente col semplice possesso di auto.

Inoltre le tasse sulla casa sono una frazione minima rispetto al valore del bene mentre le tasse sull'auto in diversi casi superano il valore commerciale del bene stesso.
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Old 08-05-2024, 11:34   #230
Goofy Goober
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Veramente no: la prima casa è esentata quasi da tutte le tasse.

Le altre ci pago le tasse certo ma se sono furbo le metto a reddito e ci guadagno più delle tasse che ci pago.

Sulle auto prima di tutto non c'è distinzione tra prima e successive e quindi già la tassa per il semplice possesso va a colpire anche chi magari almeno di una singola auto ha bisogno ma poi salvo fare delle professioni estremamente specifiche non è che puoi guadagnarci niente col semplice possesso di auto.

Inoltre le tasse sulla casa sono una frazione minima rispetto al valore del bene mentre le tasse sull'auto in diversi casi superano il valore commerciale del bene stesso.
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Old 08-05-2024, 11:39   #231
destroyer85
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Ma è ovvio che la casa non sia uguale ad una automobile, era solo un esempio per dire che la tassa di possesso è in funzione della quantità che possiedi e non di quante ne puoi usare contemporaneamente.
Il fatto che tu sia disabile non fa di te automaticamente uno stinco di santo per cui portare la tua disabilità sul piatto non aggiunge nulla se non il fatto che tu sia esente dal pagare il bollo auto.
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Old 08-05-2024, 11:50   #232
Darkon
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Ma è ovvio che la casa non sia uguale ad una automobile, era solo un esempio per dire che la tassa di possesso è in funzione della quantità che possiedi
E mi concedi di dire che quindi è una scemenza, non utile e che danneggia soprattutto chi ha di meno?

Le tasse sul possesso dovrebbero avere lo scopo di evitare ristagni economici ad esempio sulle case per evitare che singole persone abbiano tanti immobili e non li affittino nemmeno creando anomalie nel mercato e disagi per le fasce deboli.

La tassa di possesso sull'auto invece ormai è qualcosa ti totalmente deleterio, che non è utile a nessuno scopo se non far cassa e che ormai è totalmente sproporzionata rispetto ai valori reali dei mezzi.

Intendimi non è che voglia fare una crociata contro di te ma non si può nel 2024 ancora leggere anche una minima difesa rispetto a un costo scaricato sui cittadini che è aberrante dal punto di vista economico e finanziario e sia chiaro non perché lo dico io ma perché chiunque segua un minimo di economia e finanza ti direbbe che è insensato salvo volersi preoccupare solo e soltanto di fare cassa.
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Old 08-05-2024, 11:54   #233
Goofy Goober
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Il fatto che tu sia disabile non fa di te automaticamente uno stinco di santo per cui portare la tua disabilità sul piatto non aggiunge nulla se non il fatto che tu sia esente dal pagare il bollo auto.
continua nella tua arroganza e ignoranza, non sai neppure che non tutte le disabilità ti permettono di esser esente dal pagamento del bollo auto.

che tristezza mamma mia.
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Old 08-05-2024, 14:06   #234
destroyer85
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Resta il fatto che la tua disabilità non porta nulla alla discussione e l'hai tirata fuori per avere un po' compassione. Potevi tranquillamente scrivere che hai sempre pagato le tasse senza dire che sei disabile e il discorso non cambiava di una virgola.

La tassa di possesso sull'automobile è talmente una scemenza che ce l'hanno anche in Francia Spagna UK e Germania. E ce l'hanno su parametri specifici della macchina, non su un presunto valore di mercato che decidi tu.
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Old 08-05-2024, 14:25   #235
barzokk
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Resta il fatto che la tua disabilità non porta nulla alla discussione e l'hai tirata fuori per avere un po' compassione. Potevi tranquillamente scrivere che hai sempre pagato le tasse senza dire che sei disabile e il discorso non cambiava di una virgola.

La tassa di possesso sull'automobile è talmente una scemenza che ce l'hanno anche in Francia Spagna UK e Germania. E ce l'hanno su parametri specifici della macchina, non su un presunto valore di mercato che decidi tu.
Veramente l'ha detto per affermare la maggiore necessità dell'auto,
comunque forse non ci siamo capiti, la disabilità consiste nel pagare le tasse vero ?
Dopo che uno parla con te, evasore totale lo diventa
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Old 08-05-2024, 14:28   #236
Darkon
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La tassa di possesso sull'automobile è talmente una scemenza che ce l'hanno anche in Francia Spagna UK e Germania. E ce l'hanno su parametri specifici della macchina, non su un presunto valore di mercato che decidi tu.
Quindi siccome siamo in gruppo dove diciamo pure la maggioranza fa una sciocchezza, la sciocchezza diventa una cosa buona e giusta?

Non voglio far polemica per il gusto di farla quindi ti chiedo una cosa molto semplice:

Se pensi che tale tassa sia corretta mi spieghi alcuni aspetti come ad esempio la proporzionalità per le fasce più deboli, l'utilità e lo scopo a livello di società ed economia e infine il senso che una muscle car americana che compri nuova a esageriamo 30.000€ debba pagare oltre il doppio ma in certi casi anche il triplo e oltre rispetto a un lussuoso SUV da 100.000€.
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Old 08-05-2024, 15:16   #237
Ginopilot
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Dovrebbe essere commisurata a costi e disagio per la società. Quindi dimensioni e peso.
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Old 08-05-2024, 15:16   #238
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Resta il fatto che la tua disabilità non porta nulla alla discussione e l'hai tirata fuori per avere un po' compassione. Potevi tranquillamente scrivere che hai sempre pagato le tasse senza dire che sei disabile e il discorso non cambiava di una virgola.

La tassa di possesso sull'automobile è talmente una scemenza che ce l'hanno anche in Francia Spagna UK e Germania. E ce l'hanno su parametri specifici della macchina, non su un presunto valore di mercato che decidi tu.
potevi evitare di darmi dell'evasore equiparandomi a tizi e cai vari che il discorso non cambiava di una virgola
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Old 08-05-2024, 15:28   #239
destroyer85
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ma dovere pagare 5 tasse di possesso anche se puoi usare solo un'auto alla volta.
e dover pagare 5 assicurazioni auto anche se ne puoi usare solo una alla volta.
e, ovviamente, pensare che 1 persona possa avere intestate 5 macchine e poterle fare usare a 5 persone diverse con una sola assicurazione.
Quindi una famiglia di 4 persone con i figli maggiorenni basterebbe una sola assicurazione auto e un solo bollo del padre (per esempio) e tutti gli altri 4 possono andare tranquillamente con una sola tassa e assicurazione.

(muscle car nuova a 30000 € nei tuoi sogni più bagnati)
Molto semplice, ti compri l'auto che ti puoi permettere considerando anche le tasse che devi pagarci negli anni.
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Old 08-05-2024, 17:46   #240
Goofy Goober
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Ripartiamo dal tuo messaggio
Quindi una famiglia di 4 persone con i figli maggiorenni basterebbe una sola assicurazione auto e un solo bollo del padre (per esempio) e tutti gli altri 4 possono andare tranquillamente con una sola tassa e assicurazione.
l'assicurazione dovrebbe essere a persona, non a veicolo, soprattutto dato che esistono le assicurazioni a guida esclusiva.
se ho 4 auto che guido solo io, non ha senso che debba avere 4 assicurazioni.
il sistema attuale per me è favorevolissimo alle assicurazioni, per nulla lo è verso gli utilizzatori. si veda anche la recente modifica con presunti obblighi di assicurare veicoli fermi dentro i garage per 12 mesi l'anno

se la tassa di possesso fosse una "road tax" come in altri paesi, ossia davvero relativa all'uso del mezzo per contribuire a ciò che è di tutti, la strada, non avrebbe certo senso pagarla su ogni singolo veicolo esistente. il bollo è una tassa di esitenza, di fatto, visto che gli unici modo per esentarsene da quando pochi anni fa si è deciso che non basta più la radiazione, è la demolizione del mezzo.
chissà perchè una volta bastava restituire le targhe per non pagare più la road tax/tassa di circolazione.

Quote:
(muscle car nuova a 30000 € nei tuoi sogni più bagnati)
Molto semplice, ti compri l'auto che ti puoi permettere considerando anche le tasse che devi pagarci negli anni.
nuove? io mai detto.
in US si, in dollari le compre nuove a quelle cifre. forse meno (la mustang base da loro, che in EU non è mai stata venduta, è come fosse una panda sportiva a livello di prestigio/contenuti, ha ancora la radio con i tastini numerici da 1 a 9 per capirci...)
qui da noi negli ultimi anni hanno lasciato a listino solo le versioni V8 che partivano da 50mila circa. prima c'erano anche le 4 cilindri a 10mila euro in meno.
comunque, dato che io non ho parlato di nuovo...

se seguissi il mercato dell'usato (se non lo fai ci sta, non è tuo interesse/passione l'automobile, ci mancherebbe) sapresti, come me, che è pieno di muscle car usate nel mercato europeo (e anche italiano) ma ovviamente ancora nuove, semplicemente perchè sono auto con cui si fanno pochissimi chilometri e molte hanno anche pochissimi anni sulle spalle.

se pensi che "motoroni" siano solo sulle tedesche (che guardacaso, anche loro usate costano meno di nuove utilitarie) o su auto molto costose, oppure che con il termine muscle car si intendano solo i V8 americani montati in quelle che in realtà sono pony car, beh sbagli di grosso.

ciò che doveva affossare il bollo e il superbollo sul mercato del nuovo, lo ha già fatto, tranquillo.
sono sparite quasi tutte le auto, anche di produttori europei, che dovevano sparire, ossia quelle che dato il prezzo molto contenuto perdevano di senso una volta che sommati poche anni di tasse, finivano a costare come un veicolo di fascia superiore, meno potente, ma più costoso...

con i prezzi di oggi, comunque, tutto il nuovo reperibile anche con piccoli motori 3 cilindri, ha prezzi eguali anche ai "sogni bagnati" che citi.
altro che 30mila euro
con 20mila ti trovi mezzi seminuovi con il triplo dei cavalli di una utilitaria che nuova te ne costa 35mila, se lo scopo è avere un motore più prestazionale

se invece ti metti solo a cercare auto più spaziose etc, il confronto diventa ancora più impietoso.
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