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17-04-2024, 09:28 | #11121 |
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Perfect Dark e GoldenEye peraltro sono i primi (e unici) due titoli che mi sono venuti in mente quando ieri si è iniziato a parlare di fps su console prima di Halo
Mannaggia alla Nintendo, loro si che sanno (sapevano?) innovare...se oltre alla qualità avessero aggiunto anche un po di quantità ogni tanto
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17-04-2024, 09:32 | #11122 |
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Goldeneye in 4 con il Nintendo era troppo divertente!
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17-04-2024, 09:39 | #11123 | |
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Parlando di Nintendo, i metroid in soggettiva sono stati decisamente molto influenti, dato che si parlava del prossimo fps dei tre più influenti, che deve ancora essere creato. |
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17-04-2024, 09:40 | #11124 | |
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Sì, ma quel che è successo è che dopp Halo, tutti gli FPS sono, prima o dopo, andati in quella direzione: salute/scudo, tasto corpo a corpo/granata, limitazioni nelle armi, mezzi di trasporto, compagni arruolabili controllati dalla IA Al di là dell'essere l'FPS per controller perfetto e a questo deve il suo successo, più di ogni altra cosa (oddio, lore assurdo, personaggi iconici e ottima trama non sono da meno). Poi per il tempo era tecnicamente avanti su console, ma anche su PC Half Life come Unreal han sdoganato direzione cinematografica (forse), ma a livello di gameplay stanno ancorati a Wolfenstein 3D eh (WASD + mouse a parte)... selezioni l'arma, ne hai una marea, spari a tutto quello che si muove in semi-corridoi. Quando trovi raccogli armatura o medikit. Fine. Sempre lì stiamo, gli FPS moderni son tutti derivativi di Halo, non tanto perché Halo sia stato il primo a fare certe cose, perché è stato quelle di successo a farle meglio. |
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17-04-2024, 09:57 | #11125 | |
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Mi sa che sei tu ad avere pregiudizi e a essere prevenuto, se mi dici che il problema di Half-Life e Unreal (che non ho citato inquanto non l'ho trovato così innovativo e comunque di cinematografico non ha molto, per quanto avesse scenari che rendevano benissimo e una grande varietà di armi, tra le quali la prima potenziabile <3) è che sfruttano ancora wasd e mouse.. In Unreal poi non era propriamente tutto un corridoio e non si sparava propriamente a qualsiasi cosa. |
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17-04-2024, 10:07 | #11126 | |
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Magari prima, essendo gli anni 90 su PC fondamentalmente governati da Doom / Quake e tutti che gli andavano dietro, è probabile che ci siano stati diversi giochi innovativi... solo Looking Glass da sola ha posto le basi per TUTTI i generi in prima persona. TUTTI. Comunque non ho scritto che fosse un problema WASD + mouse, ho scritto che è la differenza con Wolfenstein 3D / Doom / Duke Nukem 3D, che sono i tre colossi pre-Quake (che ha mi pare sdoganato il mouse, se ricordo bene). |
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17-04-2024, 10:08 | #11127 |
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Personalmente pur non amando Halo, concordo con GoFoxes: quel gioco ha creato un punto fondamentale nello sviluppo degli FPS negli anni successivi.
Poi a me quel trend è piaciuto poco ma perchè sono cresciuto con gli FPS old school. Tornando sul discorso Halo: è vero che con controller in mano dà altre sensazioni (su steam deck mi era garbato di più), ma per me gli FPS vanno giocati con mouse e tastiera (si lo so sono vecchio ma sono nel topic giusto )
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17-04-2024, 10:10 | #11128 |
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Più che altro half life ed unreal (anche se di meno) sono stati i primi a cercare di dare un senso/contesto al gioco, perché prima di loro dovevi semplicemente sparare a tutto quello che si muoveva senza farti tante domande.
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17-04-2024, 10:14 | #11129 | |
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La differenza era che Unreal aveva livelli sviluppati da diverse persone, quindi il proseguire non era organico come Half Life, che fu forse il primo gioco ad essere sviluppato come se fosse un film... ogni livello era conseguenza del precedente. |
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17-04-2024, 10:16 | #11130 | |
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17-04-2024, 10:23 | #11131 | |
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freccie più barra ctrl mi pare per Wolfenstein 3d, Doom, Heretic, Hexen, Duke Nukem 3D, ecc Ricordo che la prima volta che provai Quake mi sembrò strano dover usare il mouse. Credo che proporio HL1 e Unreal siano stati i primi FPS che ho giocato a fondo col mouse E' per quello che mi pare strano quando i pcisti (che poi lo sono anche io ma uso controller se posso) dicono che "gli fps van giocati col mouse"... son nati sulla tastiera e si solo evoluti sulla tastiera e Halo li ha sdoganati sul controller. Il mouse semmai serve per chi vuole sboroneggiare in PvP... |
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17-04-2024, 10:25 | #11132 | |
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E qui ringraziamo Quake e il multi di Quake che ha "costretto" a scomodarsi dall'uso della sola tastiera (che era ancora fattibile) |
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17-04-2024, 10:26 | #11133 |
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sempre giocato tutto solo con mouse e tastiera trovandomi sempre alla grande
L'ultimo gioco con le frecce direzionali boh.. forse Tomb Raider 3? |
17-04-2024, 10:31 | #11134 | |
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Il mouse per muovere la visuale è arrivato nel 1996 se ricordo bene... con Quake, ma prima che prese piedi il WASD ovunque, passo un po' di tempo, anche perché serviva il 3D. |
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17-04-2024, 10:33 | #11135 |
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Quake è stato il primo gioco online che ho mai fatto, con il modem 33,6! Che bei ricordi, fra l'altro c'erano pure i server italiani.
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17-04-2024, 10:34 | #11136 |
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Eh appunto
il mouse serve per sboroneggiare in PvP, siccome io mai giocato in multi in vita mia, non ne ho mai sentito il bisogno.. quindi passavo da quello al controller senza particolari problemi |
17-04-2024, 10:45 | #11137 |
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daje co sto sboroneggiare
il passaggio da frecce a mouse non l'ho trovato traumatico.. ho comprato il pc sul finire del '99, allora giocavo poco, solo ai tomb raider o carmageddon.., agli fps precedenti tipo Ultima o SS1 non ho giocato, Quake mai coperto, NOLF è stato il primo da me giocato con mouse boh, poi dopo Half Life 2 ho giocato il primo. Serie Doom mai piaciuta, stare lì solo a blastare mi irrita profondamente. Doom 3 però piaciuto assaje. Ultima modifica di riviero : 17-04-2024 alle 10:49. |
17-04-2024, 10:50 | #11138 |
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La precisione/velocità del mouse serve solo ed esclusivamente per "sentirsi bravi"... sia negli FPS che negli RTS per direi due generi in cui serve il mouse per competere ad alti livelli. E sia in multi che in single, tipo "io gioco solo a difficile perché a facile lo fanno gli scarsi" ed è chiaro che a difficile col mouse... è più facile, che forse è un controsenso
Io preferisco giocare spamparanzato sul divano e rilassarmi, quindi uso il controller, gli aiuti e metta a facile. |
17-04-2024, 10:51 | #11139 |
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Su console uno dei primi a sfruttare le due levette penso sia stato proprio il sopra citato Alien Resurrection per ps1 Certo non tutti avevano il controller con le levette e allora bisognava giostrarsi con i tasti l e r
Ancora una volta: non è che le preferenze di uno debbano diventare il termine di paragone per tutti gli altri |
17-04-2024, 10:55 | #11140 |
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una domanda perchè al momento non ricordo.. un gioco del 2000 come Rune era già col mouse, ma AmG Alice lo era ?
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