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25-03-2023, 18:48 | #1 |
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Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 240
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Fault Code 042-325: Drum Motor Yellow Failed - Xerox
Ciao a tutti,
...ecco, ci risiamo. una stampante multifunzione xerox 6515 ..."fulminata". la mia opinione e` che a questi qui non va giu`che la gente normale utilizzi cartucce compatibili di terzi, anche di qualita' e con un aggiornamento firmware succede che .... purtroppo quel codice di errore non si ripara se non da xerox stessa, ma se sei un privato, sei nei guai fino AL COLLO e ti fanno un preventivo da 450 euro per mandarti un loro tecnico a casa !!! e non ci sono alternative, se non sei una azienda o una partita iva. la stampante e' una buona macchina ma se non fai quello che dicono loro non hai scampo ... e' sempre la mia opinione. il centro assistenza xerox di verona rifiuta la presa in carico della stampante da un privato e ti dice chiama il numero verde .... chiamato il numero verde, pagata 232 euro qualche anno fa, ora me la riparano per 450 ? ho in mente un sostantivo e un aggettivo ma non si scrive.... Attenzione, dimenticavo: il preventivo e' quello senza manco sapere che ha la stampante. ...oppure lo sanno benissimo secondo voi ?!?! visto che col numero di serie hanno subito capito.... OK, l'ho allora portata da un centro che fa riparazioni e assistenza pc cellulari stampanti ecc e sapete che gli hanno risposto da xerox ? ... non ti mando nessun ricambio non ti assisto in nulla e per nulla. anche in questo centro assistenza mi confermano che e' ormai conosciuto questo comportamento di questa azienda mentre i centri assistenza a loro marchio NON VOGLIONO ASSISTERE PRIVATI O NON POSSONO. mia opinione. possibile che quell'errore ti costringa a buttare via la macchina o a spendere il doppio di quello che e' costata nuova per farla riparare o sostituire ? ...e che si sia fulminata dopo qualche aggiornamento firmware ? se qualcuno di voi mi sa dare qualche idea e spunto per saltarci fuori in qualche modo gliene sarei grato. ma e' incredibile che anche in giro si sappia che questa cosa va avanti così. ripeto e' una mia opinione, mai di casi in giro ce ne sono diversi e da tempo. ... 450 euro ? a me sembra una vendetta per non aver ''consumato'' consumabili originali. se conoscete un modo per risolvere il problema o per risolvere quell'errore che blocca la macchina vi prego di farmelo sapere. CIAO e Grazie da un utente sconsolato che esterna le proprie opinioni e delusioni.
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Cippore |
25-03-2023, 20:12 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7937
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È normale che sia così, il prodotto non deve essere riparato ma buttato. I centri assistenza non hanno possibilità di riparare niente a componente, cambiano le schede direttamente ammenoché il ricambio non sia fuori produzione, in quel caso anche se tu volessi riparare la stampante a tutti i costi la dovresti buttare via ugualmente.
Il prezzo che ti fanno è un forfait che di solito è calcolato sul costo (a loro come centro assistenza) della scheda più costosa più il tempo da perderci. Anche se tu lo volessi fare da te avrai bisogno del service manual e di un riparatore elettronico per riparare a componente un'eventuale scheda guasta. Se invece ci sono dei pezzi guasti come ingranaggi, motorini, sensori, placche allora sarà quasi impossibile trovare ricambi su ebay o altri siti; analogamente quando si inchioda il bios\firmware e ausiliari vari se non hai qualcuno che ti passa il binary da riflashare, butti via la stampante. Il sunto è questo: nella maggiorparte dei tentativi di riparazione fai-da-te, nonostante uno possa avere tutta l'attrezzatura necessaria, quando viene a mancare il ricambio o il firmware xkè non si trova ... si butta via la stampante. Se il guasto invece è un componente sulla scheda (aldilà di un processore, di una rom, etc... che sarà ovviamente introvabile) finché si limita a componenti di base di solito si riesce a riparare. ---- P.S. Secondo il service manual questa è la procedura da seguire per l'errore che hai Dovrai ammattire un po' col service manual visto che è molto voluminoso e dispersivo (765 pagine), le tavole sono infondo, i codici in mezzo e le spiegazioni sparse ovunque. La diagnosi non richiede l'intervento sulla HVPS (la scheda ad alto voltaggio), in ogni caso stai attento a dove metti le dita. Come vedi anche da service manual non viene mai indicato un intervento a componente ma viene detto brutalmente "cambia scheda". La riparazione a componente la dovrai fare te se individui il guasto e se si tratta di un componente che puoi cambiare (processori, microcontroller, rom, firmware, ... è inutile cambiarli xkè poi ti manca la roba per riprogrammarli) SERVICE MANUAL https://1fichier.com/?jv896vi09opv1u21fyq4
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System Failure Ultima modifica di Perseverance : 25-03-2023 alle 20:44. |
26-03-2023, 08:03 | #3 |
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Iscritto dal: Apr 2017
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Grazie x la chiara risposta che per me significa buttare via tutto.
Praticamente impossibile riparare per un privato qualsiasi. E pensare che a mio avviso è accaduto in modo programmato. Certo che buttare una macchina seminuova come questa, usata poco da privati, è proprio un delitto e uno spreco incredibili. Ok, chiedo un consiglio: sono passato ieri ad una multifunzione Brother che a quanto sapevo è un marchio più tollerante verso cartucce compatibili. È davvero così secondo voi ? appena l’ho installata si è subito connessa per aggiornare il firmware e viste le esperienze con Xerox ….. che secondo me le brucia invece. Grazie e ciao
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Cippore |
27-03-2023, 20:32 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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Samsung (che non c'è più), Brother e Kyocera hanno la nomea di essere fra le migliori come affidabilità e meccanica. Se le cose poi sono cambiate non lo sò. Purtroppo contro l'obsolescenza programmata si può far ben poco se non interviene un organismo dall'alto a dettare legge in favore dei consumatori di tutto il mondo, per com'è strutturato il sistema attualmente.
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