Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2011, 14:09   #1
giggio25
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 139
Mantenere umidità a valori attorno al 40-45%

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho la necessità, essendomi trasferito da poco in una località di mare molto umida, di portare il livello di umidità relativo, a valori attorno al 40-45% in alcuni locali della mia abitazione (camera da letto e salotto). Mi sono guardato un po' intorno, le varie apparecchiature (deumidificatori residenziali e professionali) non credo siano in grado di scendere a questi valori, oltre a essere abbastanza rumorosi. Chiedo a voi pertanto lumi su quale soluzione potrei adottare
Grazie in anticipo

ps: dimenticavo, i valori attuali sono davvero alti. Di giorno attorno al 65% e la sera si arriva a 75-80% con tutte le conseguenze immaginabili (tra le varie, giusto un esempio, le lenzuola del letto messe alle 17 di pomeriggio asciutte, dopo poco diventano umide )
giggio25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 14:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Il condizionatore.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 16:10   #3
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 881
Se hai un problema di umidità relativa eccessiva, o scaldi l'aria (ma non credo che ti convenga d'estate) oppure hai bisogno di una superficie sotto la temperatura di brina riferita alla tua UR e T Bsecco. Per quest'ultima possibilità necessiti di un qualcosa in grado di abbassare la temperatura con controllo dell'UR, per cui deumidificatore... non mi viene in mente altro...
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 16:57   #4
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6898
i deumidificatori sono fatti apposta.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:45   #5
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
La vedo grigia. Per portarla a 40/45 e mantenerla con deumidificatore devi accendere un mutuo...l'umidità tende a salire e uniformarsi con quella esterna, se la temperatura è simile sale ancora di più per via delle attività umane. Quindi l'obiettivo 40/45 è velleitario, salvo potenti deumidificatori accesi tante ma tante ore al giorno. Ma la bolletta?
Occorre vedere se il tuo problema è dell'attuale stagione, umida per definizione e con un'umidità difficile da combattere perchè non si espelle la condensa perchè la temperatura è bassina per deumidificare in freddo, e non si accende il deumdificatore perchè produce aria calda e in questa stagione è sgradevole.
Oppure se è anche un problema invernale...allora dovresti scaldare la casa un pò di più per abbattere l'U.R, o deumidificare (ma costi folli). Se non basta ci sono climatizzatori che deumidificano scaldando, sono 2 in tutta la produzione mondiale residenziale e sono ururu sarara e hitachi premium, costano tanto e ricorrono al riciclo del calore dell'unità esterna. In pratica deumidificano sfruttando i normali principi della fisica attraverso una batteria fredda che condensa, e poi espellono l'aria in ambiente dopo averla fatta passare attraverso una batteria calda alimentata dal calore di scarto dell'unità esterna, prodotto dal precedente ciclo di freddo. Costano tanto...
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 18:38   #6
giggio25
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 139
Grazie a tutti intanto per le risposte. Purtroppo è un problema che si porrà anche nella stagione freddda. Non credo che con i riscaldamenti accesi riuscirei a raggiungere i valori di U.R. da me indicati (non ho ancora provato ma sarei felice di essere smentito). Accetterei anche di sostenere costi di bolletta o di acquisto di apparecchi sostenuti perchè ne va della mia salute (sono allergico agli acari della polvere), ma informandomi un po' non mi pare esistano deumidificatori in grado di fare ciò, peraltro qualora esistano credo abbiano livelli di emissione sonora insopportabile. Ma magari qualcuno di voi è ben informato e può darmi qualche indicazione utile (link, anche in pvt se non si può in pubblico)

Per mommotti. Volevo evitare di sostituire gli split, ho dei panasonic etherea messi l'anno scorso.
giggio25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 22:13   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29240
Eh, falli andare 'sti split.
Non c'è una modalità dry?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 22:44   #8
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6898
In inverno è normale che l'umidità relativa sia sotto il 40%, basta aprire le finestre un po' ogni tanto, entra aria a 10°C con il 70-80& che riscaldata a 20-21°C si porta a meno del 50%.
In inverno si umidifica, non si deumidifica.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 23:07   #9
giggio25
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Eh, falli andare 'sti split.
Non c'è una modalità dry?
No deumidificano solo raffreddando. Anche in modalità dry

Per Benito. 30% in meno con i riscaldamenti? Mi sembra un po' ottimistico.

Ultima modifica di giggio25 : 28-09-2011 alle 23:31.
giggio25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 08:45   #10
mommotti69
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
In inverno è normale che l'umidità relativa sia sotto il 40%, basta aprire le finestre un po' ogni tanto, entra aria a 10°C con il 70-80& che riscaldata a 20-21°C si porta a meno del 50%.
In inverno si umidifica, non si deumidifica.
Mica semplice come dici tu. Se la temperatura media delle ore calde come da me è circa 14/15 gradi, quando cambi l'aria, quella interna è 20 gradi quando il riscaldamento è acceso, l'umidità esterna è almeno 80% (di mattina e sera tardi zone di mare è normale sia al 95%), può calare ottimisticamente al 55/60 se ricambi completamente e velocemente l'aria. Ma con le attività umane in mezz'ora te la ritrovi ben più alta, mica la smaltisci tutta l'umidità che produci in casa.
Questo quando il riscaldamento è attivo, di notte che la temperatura cala e tutto è chiuso auguri, è assolutamente normale superare il 70%. Confermo quanto dice l'amico del thread dunque, nelle zone a clima moderato e umidità relativa alta (zone costiere in parole povere), l'umidità invernale in casa E' UN PROBLEMA e il 40% evocato un semplice miraggio. Quanto dici tu vale per le zone climatiche con forte delta tra temperatura esterna e interna (e anche umidità relativa esterna non altissima).
mommotti69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 00:36   #11
giggio25
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 139
Vedremo intanto cosa otterrò con i riscaldamenti...poi si vedrà
giggio25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Lunga Marcia 2D: la Cina continua i test...
RTX Remix sempre più open source ...
Missione cinese Chang'e-6: i video e le ...
NVIDIA punta sulle schede video Small Fo...
Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare...
ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco specific...
È il miglior portatile gaming tut...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v